Le speranze di Gasp e di tutti i tifosi interisti saranno nuovamente messe alla prova, in modo impietoso, nella trasferta di domani nella città piemontese che, ci si riferisca alla prima guerra di indipendenza o alla sorte della nave che portava il suo nome, è storicamente associata ad eventi spiacevoli.
Sia pure nella microstoria dell'ambito calcistico, Novara torna ad essere uno snodo cruciale, dopo tanti anni.
Cruciale per i tifosi e gli atleti della locale squadra di calcio, che si trovano ad affrontare l'Inter, campione del mondo in carica, dopo decenni di assenza dal grande calcio.
Cruciale per l'Inter e i suoi tifosi, che in caso di insuccesso, forse anche parziale, dovranno rinfoderare definitivamente i sogni di gloria e pensare in modo realistico a conseguire obiettivi più modesti.
Cruciale per Gasp, che vedrebbe sicuramente a rischio la sua ambizione di essere la guida capace di portare al successo una grande squadra, dopo una carriera di lavoro positivo ma abbastanza anonimo.
Noi interisti speriamo, ovviamente, che ancora una volta Novara porti male... ai piemontesi. Ma i pericoli, anche se ci si affanna a esorcizzarli, magari sostenendo che affronteremo la squadra più scarsa di tutta la serie A, esistono eccome.
Esistono perché, checché ne dicano i detrattori delle nostre meravigliose vittorie consecutive (5 scudi) , in Italia non ci sono squadre materasso e quasi tutte le partite sono decise da episodi.
Ma esistono soprattutto per le nostre difficoltà interne, che possono limitare le conseguenze positive di un divario tecnico indiscutibile.
Personalmente sono abbastanza fiducioso, perché mi sembra che Gasp abbia ancora in pugno la situazione, con la fiducia dei giocatori e della società. E' un'opinione, d'accordo. Tra l'altro diversa da quelle che vanno diffondendo i media. Ma questo ottimismo (relativo) è supportato dal fatto che nelle due ultime partite ho creduto di vedere una crescita in termini di equilibrio e compattezza di squadra.
Diversi tasselli devono ancora andare al loro posto, dal modulo base su cui puntare, alla scelta di alcuni uomini. Forse anche la brillantezza atletica e quindi la lucidità possono migliorare a breve. E poi ci saranno dei recuperi importanti.
Non vinceremo quest'anno, secondo me. Ma non saremo neppure la squadra che sino ad ora ha perso malamente i primi tre appuntamenti ufficiali e ha ottenuto solo un pareggio interno contro una Roma malridotta.
La conferenza di Gasp
Conferenza interessante, a mio parere, in cui il mister per la prima volta dice cose vere e coraggiose.
Non è Mou, certo, e per questo viene sbeffeggiato. Anche da molti tifosi.
Gasp non “spera” in qualche risultato incoraggiante. “Lavora” con grande impegno per ottenere questi risultati.
Ma viene accusato di essere plagiato da Zanetti (la questione delle tutte finali, quando Gasp ha detto solo: “Preparo le partite con lo strsso scrupolo che se fossero tutte finali”, che mi sembra una dichiarazione di grande serietà).
E giustamente denuncia anche alcuni episodi negativi che hanno contribuito, magari in piccola parte, alle nostre disavventure. Almeno in termini di risultati, che poi non è cosa di poco conto.
Senza accuse (se non ai media), senza esasperazioni, ma con la fermezza di chi sa di essere nel giusto. Per essere un infiltrato juventino e moggiano, possiamo accontentarci.
Anche sui rapporti con MM non poteva mancare il dileggio. Si sentono spesso, ma cosa si dicono? E soprattutto cosa dice di lui MM agli altri suoi interlocutori? Beh, cosa MM dica agli altri nessuno di noi lo sa. Cosa dice a Gasp, ce lo chiarisce il mister stesso sostenendo di ricevere un appoggio incondizionato. Mente? Può darsi, ma io non lo credo. Certo, i risultati sono tutto e il tempo sta per scadere. Ma tenerlo al suo posto e delegittimarlo sarebbe il più clamoroso degli autogol
Infine, si leggono anche accuse per un eccesso di difensivismo. Se un allenatore noto per sottovalutare la fase difensiva “eccede” nella copertura, un motivo ci potrà essere ed in effetti quando ci siamo scoperti (a Palermo come contro i turchi) abbiamo pagato. Viceversa “l'orrenda” sostituzione di una punta con Muntari ha prodotto contro la Roma le occasioni migliori.
Il modulo e gli uomini
Quasi tutti i commentatori dalla sua conferenza hanno dedotto che il modulo prescelto sarà, anche a Novara, il 3-4-1-2 (alcuni lo chiamano 3-5-2, altri 3-4-3, ma è in pratica la stessa cosa: 3 difensori ,4 centrocampisti + Wes che a volte arretra in linea con gli altri, a volte parte da sinistra, a volte funge da trequartista centrale). Si dice anche che le due punte, questa volta, saranno Pazzini e Milito. Ma in tal caso dovrebbe essere Milito a garantire un minimo di copertura. Zarate potrebbe essere la prima alternativa, mentre Forlan per me ha bisogno di lavorare per migliorare lo spunto, se vuole giocare da attaccante.
Con il recupero di Chivu c'è qualche possibiltà di scelta in più. Sono convinto che il rumeno, se davvero recuperato, giocherà, con esclusione di Samuel o Rano.
In mezzo secondo me resteranno Cambiasso e Zanetti o Muntari (si, sarò folle ma non escludo questa possibilità), mentre Cambiasso potrebbe riposare a Bologna, se si recupererà Deki.
Sugli esterni ci sarà da scegliere: Jona e Naga, che sono i miei favoriti, ma anche il Capitano, se dovesse giocare Muntari in mezzo. Poi Obi e anche Faraoni.
Infine Wes, dietro alle due punte. Aspettando il rientro importante di Maicon, di Deki e l'esordio di Poli
Una squadra che, oggi, ha solo un fuoriclasse, Wes, ma se resta compatta e accresce un po' intensità e continuità, rispetto alle ultime prestazioni, può finalmente iniziare un percorso di risalita.
Forza ragazzi.
Luciano
Nella foto, la mossa vincente (si spera) di Gian Piero Gasperini, piemontese di Grugliasco, in vista di Novara...
123 commenti:
Bel post, Luciano, ne condivido in pieno lo spirito amaro a causa dell'aria mefitica che si respira attorno alla squadra, ma al tempo stesso anche il cauto ottimismo che manifesti per i minimi segnali di ripresa della squadra, nonostante i risultati negativi o parzialmente negativi delle ultime due partite.
Per il resto, che dire...?!?
Tutto o niente.
Inutile inseguire i fantasmi dei giocatori (forti) che mancano in rosa o di quelli (fortissimi) che si avviano forse verso il viale del tramonto.
La squadra e questa, l'allenatore è Gasperini e le chiacchiere stanno a zero, come si dice. Bisogna solo giocare con intensità e soprattutto vincere, adesso.
Forza Inter, sempre!
ciao a tutti, Luciano, come sempre i tuoi post sono sempre pieni di spunto... Cmq, volevo dire che a palermo, c erano in campo, 8 giocatori sopra i 32 anni,e abbiamo perso, contro la rometta, ne avevamo 7, e abbiamo pareggiato, forse se calano ancora, la vinciamo la prossima,.. a parte la battuta, io sono per mettere in campo, un senatore per reparto massimo, e vedere come la squadra, si comporta atleticamente, oltre che tecnicamente.. personalmente io il Gasp, l avrei già esonerato, ma solo perchè il suo modula con i nostri nn funziona.. e lui sa fare bene solo il 3-4-3.. Gli altri moduli, nn sono a lui congeniali., e quando cambia modulo, si vede che la squadra, è un pò confusa... Solo il grandissimo Mou, cambiava i moduli, alla squadra, e si vinceva.. Personalmente sarò sempre in lutto, per la perdita, del Vata.. Grazie a tutti, per le info preziose che date sui ragazzi.... Luciano, su Monachello, sai di nn essere il solo a pensarla come hai detto tu.. e sai che lo dico da sempre..FORZA INTER, SEMPRE
Eh, si Gimon. Davvero il mio auspicio: "perdano di nuovo i piemontesi", suona un po' ambiguo, soprattutto per il nostro allenatore... però è indubbio che considerando le cose globalmente, giocandosi Novara Inter, i piemontesi siano loro...
Io quest'anno ho abbandonato il ricorso ai riti scaramantici perché ho scoperto una cosa: negli anni scorsi funzionavano perché avevamo una squadra quasi imbattibile. Adesso, con una squadra più dimessa, perdono di efficacia.
Nicolas, la tua osservazione sull'età dei nostri giocatori a Palermo e con la Roma, è interessante, ma forse incompleta. sarebbe interessante vedere per esempio a Palermo quanti ultra trentenni erano in campo finché vincevamo e quanti quando abbiamo preso i due gol finali.
Io credo che a Palermo la mossa "perdente" sia stato l'ingresso del giovane Alvarez: sono saltate le coperture in mezzo al campo.
Mi spiace, ma su questa cosa dei vecchi non concordo. C'è troppa differenza di qualità ancora adesso, per sostenere i giovani contro i nostri campioni, per quanto stagionati. Un Lucio, uno Zanetti, un Cambiasso, un Deki, persino un Milito sono al momento, con JC, Maicon e Wes insostituibili. Si può discutere su Ranocchia e il Samuel attuale; su Chivu o Naga; su Motta o Poli, su Forlan o il Pazzo o Zarate. Ma gli altri, cioè i Jona e gli Obi, gli Alvarez e i Castaignos, i Faraoni e persino i Couti (per il quale continuo a stravedere) sono al momento semplici soluzioni alternative, per conto mio
Buon giorno a tutti,premetto che sono milanista e che non vorrei lasciarci le penne(si scherza eh),vi ho seguiti nella vostra "vecchia casa" e finalmente sono riuscito a capire dove eravate finiti,sono un appassionato del settore giovanile e non posso fare ammeno che ammirare la qualità di informatori e informazioni che avete,come avevo scritto ho attinto più da luciano sul settore giovanile del milan(indirettamente ovviamente) che nel resto del web...in realtà un po vi invidio perchè avete la possibilità di seguire allenamenti e progessi dei vostri ragazzi...non so a chi possa interessare,ma così tanto per attirarmi le simpatie domenica abbiamo portato a casa il torneo per i piccini del 2002 "nico nel cuore",tra milan inter(che ha vinto 5/7 edizioni) juve chievo e udinese e due dilettanti,ora di preciso non so se sia indice di qualcosa(forse del fatto che stiamo allargando le società gemellate e di conseguenza abbiamo la possibilità di pescare più qualità),ma di solito tra i piccolissimi ci siete sempre stati davanti...per finire un'interessante intervista a broli,nostro responsabile ex brescia,sull'organizzazione del nostro settore giovanile che fa capire come davvero ci sia un progetto importante in corso...dai mi farebbe piacere un parere di luciano(ma in generale di tutti voi se non avete allergie particolari)a riguardo e non temere se si presenteno puntini rossi sulla pelle, appena finisci di leggere del milan passano...dai che ho finito di stressarvi,un saluto al collega cisco(ma come finiscono i milanisti in questo blog?)...e un saluto a tutti voi con la promessa che ogni tanto una sbirciatina ve la dedico
milanista siciliano
Interessante la rivelazione del contenuto della registrazione che, secondo Moggi, avrebbe rovesciato calciopoli. In realtà si tratta di una telefonata di Carraro a Bergamo in cui Carraro in cui carraro dimostra di sapere benissimo come Moggi condizionasse le gare della juve e non solo e come Rodomonti fosse uno dei (tanti) uomini di Moggi. Carraro è preoccupatissimo: con i troppi arbitraggi pro juve l'organizzazione arbitrale e federale è ormai nel mirino dell'opinione pubblica e Carraro scongiura Bergamo affinché eviti che Rodomonti aiuti (ancora, aggiungiamo noi) la juve. Beh, se tutte le intercettazioni sono così, si dovrebbe davvero riaprire calciopoli, per ricacciare i colpevoli almeno in B
Siciliano che tifi per una squadra che ha gli stessi colori del Foggia, sei il benvenuto qui, come tutte le persone educate (quindi juventini esclusi).
beh, che il Milan nel settore giovanile abbia ricominciato a fare sul serio è un fatto appurato (purtroppo...eheheh). E dopo qualche anno avete ricominciato a batterci, in diverse categorie. Ovvio che lo sapessimo, non poteva continuare così. Speriamo comunque di mantenerci in equilibrio, magari con una leggera supremazia determinata dalla miglior qualità dei nostri istruttori (ehehehe, ma almeno per i più piccoli lo penso davvero) rispetto ai vostri soldi (cioè ai nostri, perché il vostro Capo li toglie a tutti gli italiani...).
Che abbiate ampliato enormemente i collegamenti con società di base è certo. Qualche giorno fa ad esempio sono andato a vedere i nostri '99 impegnati col Varese in un paesino sperduto della Provincia, mi pare si chiamasse cairate. Bene, anzi male, non ho scoperto che la "galassia milan" aveva esteso fin lì i suoi tentacoli?
Questa collaborazione di base è utile proprio per le prime selezioni. Più avanti, direi dai giovanissimi, i giocatori vengono presi di solito da società "indipendenti"
Per quanto riguarda il torneo dei 2002 ho una speranza: siccome noi con i piccoli partecipiamo a più tornei contemporaneamente, mi piacerebbe che la sconfitta fosse stata determinata dall'assenza di qualcuno dei migliori. So che è difficile, perché quando si gioca contro un derby di solito si schierano i più bravi. ma sperar non nuoce.
Intanto mi piacerebbe se qualche amico potesse fornirci informazioni sul torneo della selezione U17 : il discorso interessa molto entrambe le squadre, rappresentate con ben 4 giocatori a testa. Avevamo perso 0-1 le prime due partite e ieri pomeriggio abbiamo giocato contro la forte germania. Un risultato positivo sarebbe un buon segnale. Sempre considerando che mancava alla nostra squadra il "faro" Tassi....
S. Bertagna nel suo ultimo pezzo scrive tra l'altro: " in casa Milan... abbiamo da poco scoperto esserci in vigore un severissimo codice sulle ragazze dei giocatori".
Io non l'ho letto, ma penso che questo codice preveda che le ragazze non debbano essere giovanissime (tutte sopra i 30 anni), che debbano essere molto alte; che debbano essere un po' cicciottelle, che vestano e si trucchino in modo volgare e infine che siano bruttine.
Altrimenti correrebbero rischi troppo grandi
@luciano
No fa riferimento ad un'intercettazione del proprietario di quella squadra che ha il dnb.Ovvero quella in cui si diceva indeciso se avere o no un'incontro "intimo" con belen dato che era la fidanzata di un suo giocatore.
Al che il sito interistiorg ha scritto.Bene la fidanzata di pato può dormire sonni tranquilli.
Un caro saluto.
p.s. In merito alla nostra situazione posso solo dire:spero contra spem
Ieri l'Italia U17 ha perso 2-0 contro i tedeschi... Ancora ignota la formazione. Certo che almeno la FIGC potrebbe degnarsi di mettere i tabellini! Io farei uno stage gratis al seguito delle giovanili, possibile che non trovino nessuno che possa farlo???
Ricambio il saluto del collega milanista, che indirizzerei nel forum rossonero nel quale gestisco la sezione giovanile, ma non voglio spammare nè fare pubblicità occulta, quindi mi affido alla sua capacità di googlamento, basta un po' di fantasia :p
Noi milanisti finiamo qua, perchè non esiste altrove un posto in cui si tratta a questi livelli il settore giovanile di una squadra, qualunque esso sia. Quindi, per chi ha questa passione, è uno dei pochi luoghi in cui confrontarsi con altri appassionati.
Effettivamente il Milan sembra si stia muovendo benissimo a livello italiano, avendo quintiplicato (dalle 23 squadre di due anni fa alle 117) le affiliazioni con squadre giovanili di tutta Italia. DI ieri la notizia della collaborazione con il Donatello, squadra importantissima a livello giovanile, dal quale sono usciti DOnati e Padoin, Crisetig e i nostro Petagna, Fabbro e Puto.
E mi entusiasma non poco la dichiarazione di Broli, secondo la quale dai 95 in giù ci sono almeno 2-3 ragazzi dal futuro assicurato, da Milan.
no luciano è che prima fa le selezioni berlusca e poi quelle che manda in tribuna lui vengono rigirate alla squadra,ti sei dimenticato che devono avere baffi e basette alla elvis,perchè se no anche gagliani ci butta l'occhio...per caso un'occhiata all'intervista di broli l'hai data,perchè non so magari tu riesci a fare dei confronti sulle due strutture visto che conosci meglio la realta,cmq in generale ho visto che in pratica abbiamo rifatto i giovanissimi nazionali confermandone pochi rispetto lo scorso anno e investendo tanto per prendere nazionali del 97,tra l'altro ho chiesto al nipote di un dirigente del settore giovanile del bari di meleleo(ex lecce ora nostro ma girato a novara),in pratica a suo parere il miglior prospetto pugliese dagli anni di cassano,onestamente non ho idea di che giocatore sia,so solo che è un tipo tutta tecnica che giocava sotto età e che ha fatto parecchi gol con i giov nazionali del lecce lo scorso anno,cmq sempre a leggere nel web ho letto di un fenomeno del 98 tunisino ora alla spal(però vostro),l'avete già aggregato o ancora non è possibile per questioni federali?curioso anch'io di sapere dell'under 17
milanista siciliano
ecco appunto cisco visto che ho capito chi sei ti faccio davvero i miei complimenti perchè anche tu nel tuo spazio stai facendo un lavoro importantissimo e vi leggo con molto piacere(anzi cercate di aggiornare più frequentemente se potete),solo che onestamente in generale di quel forum(vostra sezione a parte) non mi piace la linea,con tutto rispetto sarà anche che tanti sono giovanissimi ma mi sembrano tanti pecoroni dietro la linea del capo,io purtroppo non riesco a limitare la mia libertà ideologica(ovviamente non vale per tutti gli utenti ci siamo capiti spero)e la censura critica non fa per me,sogno un giorno di avere uno spazio come questo insomma che per diversi fattori è unico...cmq contentissimo di scambiare opinione con te qua...mi scuso con gli utenti di questo blog per la parentesi
milanista siciliano
a parte il fatto che ho sempre l'impressione che tutti gli avversari possano rendersi pericolosi(samuel non è più lo stesso,sto notando il declino di lucio e purtroppo ranocchia rimane potenzialmente il più forte difensore italiano ma attualmente non sta rispettando le aspettative,si fa tagliare fuori con troppo facilità e ne ha combinata più di una)in avanti noto una certa difficoltà a creare palle gol che siano frutto di un'azione organizzata(non casualità per intenderci)...ok etoo creava azioni da solo ma qualcosa che non va in fase di impostazione cè e si vede,questo ovviamente va al di la della condizione o dell'età media della squadra,possiamo solo migliorare,spero solo che nel frattempo anche con la fortuna si riesca a vincere...perchè ad occhio moduli e storielle mediatiche a parte serve ridare entusiasmo e morale all'ambiente...e se non si vince nessuno è contento
Peppe
Per chi riuscira' a seguirlo ,oggi alle 18.15, Sportitalia mandera' in onda nello spazio 'Speciale Primavera ' un servizio sulla nostra Primavera, e in particolare su Samuele Longo.
@Luciano
non esageriamo con i i complimenti ai milanisti: l'unico indice che sinpuo' ravvisare in una loro vittoria contro i ns. pulcini, e' quello della casualità,
o fortuna.
Scherzo, naturalmente, ( ma non troppo....), benvenuto anche a te, " milanista siciliano ".
Strano che la Spal tenga in caldo un giocatore interista, mi è parso di capire che c'è quasi una collaborazione tra le due società... Come dimostrano l'arrivo di Masiero da noi, di Ghiringhelli da loro e il buon rapporto che lega Dolcetti e il nearrivato Lorenzini a quella squadra e a quella società :p
Vabbè, non possiamo mica prendere tutti noi :D
Si, sono io quello che penso che io sia! Sulla linea "editoriale" del forum, non sei il primo a dirmelo...
Nella "mia" sezione siamo più feroci, l'anno scorso ad esempio Ghiringhelli è stato cazziato più volte :D Quindi se vuoi venirci a trovare, sei il benvenuto! Salvati nei preferiti la sezione, se vuoi bypassare il resto del portale ;-)
Chiedo anche io scusa per la parentesi!
Scusate mi prendo io la parte dell'acida che mi riesce bene.
Tuttavia sinceramente non comprendo l'ecumenismo...capisco l'interesse per i giovani e quant'altro ma addirittura scambiarsi impressioni su siti bbilanisti et ceteram.
Bah.
Comunque non sono a casa mia sono ospite come loro però ecco faccio fatica.
Chiedo scusa io ai padroni di casa per l'intervento al gusto muriatico.
Hai ragione Peppe. Sono tutte storie. Conta solo riprendere a vincere e si può vincere con qualunque modulo: ci vuole solo..... classe forza fisica intensità determinazione aiuto reciproco e organizzazione. Tutte cose sulle quali, ne sono certo, si sta lavorando. Solo che vincere aiuterebbe a progredire in queste direzioni; perdere ancora potrebbe determinare un riflusso inarrestabile.
io la considero una partita difficile, ma questa volta ho fiducia. Se poi non va bene, non esprimerò più opinioni preventive. Scaramanticamente
Ciao, Narya, non ho letto tutte le intercettazioni e questa me l'ero persa. ma la sostanza mi pare quella che avevo immaginato: è meno pericoloso se i giocatori hanno ragazze prive di certe caratteristiche e/o strettamente legate da rapporti di parentela con il boss.
M.S: non conosco bene le strutture attuali milaniste, Cisco certamente ti darà le informazioni che chiedi. Di conseguenza mi risulta difficle provare a fare paragoni. Penso che la nostra sia imbattibile, se non per un fatto: avere più soldi a volte fa premio rispetto ad arrivare prima.
Sono solo un tifoso e dunque non sono neppure addentro alle questioni tesseramenti e simili. La qualità dei vostri acquisti '97 non la metto assolutamente in discussione, ma il riferimento a tutti quei "nazionali", nei giovanissimi regionali, mi sembra un po' forzato (o almeno questa è la mia...speranza). Del tunisino avevo scritto qualche tempo fa. Anche lui lo descrivono come un fenomeno (pure i ragazzi che gli hanno giocato assieme). Però io di fenomeni comincerei a parlare dopo averli visti a interello per qualche campionato e comunque non prima dei 16 anni. Non so perché sia parcheggiato alla Spal. O la famiglia risiede lì (e allora può venire solo il prossimo anno), oppure ci sarà un altro motivo burocratico. Staremo a vedere gli sviluppi
Narya: i due milanisti sono garbati (se lo viene a sapere denti gialli li sconfessa). Ovvio che non debbano "invaderci" con le discussioni sulle loro reciproche tristezze societarie. Tuttavia per una volta un fuori campo può essere tollerato, mi pare.
galo: purtroppo il Milan è forte, dobbiamo riconoscerlo. Lo scorso anno ha chiuso con i giov. regionali prendendo 6 pere (a zero) da noi,. Adesso hanno preso 112 giovanissimi nazionali e infatti hanno perso persino con la juve e non sono entrati nelle prime quattro, allo Scirea. Mentre noi, miserelli, abbiamo trionfato si, ma senza dilagare (solo 3-0 in finale). Una spiegazione ci sarebbe: tutti i loro acquisti nazionali sono inferiori ai nostri che avevamo già. E l'unico inserimento nuovo nostro, ha vinto il premio di miglior giocatore. Scherzo eh....
narya perdonami non hai capito la parentesi e ti chiedo scusa nuovamente,cisco hai ragione ho sbagliato io,il ragazzino dell'inter è parcheggiato nella reggiana ed è marocchino Mastour Hachim del 98,su ghiringhelli non mi esprimo che sto per mangiare...
milanista siciliano
Esatto, MS, Hachim è il suo nome. So che è parcheggiato, a non sapevo dove.
Intanto ottima intervista dell'Hombre vertical. Un grandissimo uomo. Un allenatore non disprezzabile, se è vero che ha vinto lo scudo (se loro ne considerano 29 io considero vinto quello, a maggior diritto) con una squadra in cui erano titolari Ventola, Kallon e Recoba, tra gli altri. E con la stessa squadra è uscito per sfortuna (due pareggi) in una semifinale di CL.
Se una persona della sua pacatezza e della sua limpidezza morale dice queste cose sul campionato del 5 maggio, vuol dire proprio che continuare a negare è esercizio di disonestà, per chi lo pratica
Ciao a tutti!
Narya, mi fa piacere invece leggerti così grintosa e decisa... spero che tu riesca "con la sola imposizione delle mani" a trasmettere un po' di questa tua carica ai ragazzi stasera a Novara! :-D
Olag, grazie per la segnalazione dello speciale su Sportitalia sulla nostra primavera, non me lo perderò!
Nicolas, certo l'età media dei nostri campionissimi di Madrid è alta, ma i ricambi finora non sempre sono sembrati all'altezza delle aspettative, perfino quelli uruguagi e di 32 anni di età... d'altra parte, come tu scrivi, è assolutamente necessario aggiungere forza, corsa ed energia a questa squadra. Il compito di farlo con i giusti modi e tempi, oggi, appare arduo. Domani, chissà...
Peppe, sono assolutamente in linea con questa tua frase: "Spero solo che nel frattempo anche con la fortuna si riesca a vincere". Troppo importante oggi vincere, ad ogni costo. Se no, siamo a fine corsa con Gasperini...
Luciano, due precisazioni.
Il "capo" ne aveva 11 dietro la porta (dice lui...), ma si è limitato ad usufruire (come utilizzatore finale, s'intende...) solo di 8, bontà sua. Il numero 11 rimanda al calcio... fossi nei titolari della sua squadra sarei più preoccupato quando vado a giocare uno dei tanti derby che sono chiamati a disputare in stagione, quello del Mondo, d'Europa, d'Italia (contro il Napoli?!?!?). D'altra parte se la giovane "capessa" sta con il centravanti (sembra un film con Gigi e Andrea, invece è la realtà...), perché il vecchio "capo" non dovrebbe stare con le fidanzate dei suoi giocatori? Piccolo consiglio al vecchio "capo", occhio a Ibra... :-D
Poi, a proposito dell'ennesima "madre di tutte le intercettazioni" sbandierata dal pregiudicato Luciano Moggi, grazie alle sue connivenze mediatiche tuttora vive, quella che tu hai citato è l'intercettazione che precederebbe quest'altra tra Bergamo e Rodomonti che scagionerebbe Moggi e la Juve...
Un'altra "madre" di tutte le intercettazioni, quindi... si trattasse di "padri", si potrebbe tranquillamente dire che si tratta di putta..te, ma penso che la sostanza non cambi.
Amici milanisti, infine, grazie come sempre per i vostri interventi e per il vostro interesse verso i giovani, interisti o rossoneri, e a quanto scrive Luciano.
Nessun bisogno di scuse, ci mancherebbe, però cercate, se potete, di non esagerare... ;-)
azz sono riuscito a farmi "cazziare" al primo "giorno di scuola",andiamo bene,si scherza eh,dai gimon e a tutti gli altri scusate,alla fine prendetelo come un complimento,il riferimento era per dire in fondo che noi uno spazio così cè lo scordiamo
milanista siciliano
E tu lo chiami "cazziatone" il mio?!? ;-)
Sei pure siciliano e per quanto milanista, non potrei mai! Anche se ormai perdute nel tempo, pure le mie origini sono siciliane, quindi, immagina...
battute a parte, qui nessuno "cazzia" o sgrida o riprende nessuno, mai... semplicemente perché non ce n'è bisogno. Siamo tutti adulti, vaccinati e in grado di saperci comportare. Nessuno necessità di qualcuno che impartisca lezioni o lezioncine, in nessun campo.
L'unico principio-guida da rispettare qui nei commenti è quello che i toni siano leggeri e sempre rispettosi anche del pensiero altrui, non solo del proprio, come spesso accade altrove...
Chiedo scusa a Narya per averla indispettita, effettivamente con le "recensioni" sui siti e forum rossoneri abbiamo fin troppo messo a dura prova l'ospitalità concessaci :-)
Cisco, basta con le scuse, su... non è successo proprio nulla! ;-)
Nessuno è stato messo a dura prova da nessuno... parliamo di calcio, piuttosto, ok?
Che ci volete fare?Yogurth con acido muriatico sono la mia colazione quotidiana.
Comunque è l'essere circondata da tutto il sistema mediatico pro domo bungabungaman e di tutto ciò che è di sua proprietà che mi dà una totale idiosincrasia verso ciò che ha quei colori (e quella proprietà).
Però mi rendo conto che evidentemente sono un po' troppo insofferente io.
Vabbeh saluti cari.
p.s. Gimon i tuoi preziosi eufemismi sono adorabili :)
Narya, grazie!
La tua presenza qui è essenziale, quindi manifestati con più frequenza, please.
Yoghurt con acido muriatico è tanta roba, forse troppa, a colazione... però hai ragione, tutto ciò che siamo costretti a leggere o ad osservare in Italia, da anni ormai, renderebbe isterico pure Buddha... ma è "colpa dei media", si sa...
Eh già Gimon. Gli stessi media che sono ininfluenti (anche se di sua proprietà) quando trasmettono un unico lungo spot prima di ogni elezione.
Ma d'altronde...gran parte della popolazione è oramai mitridatizzata quindi...
Grazie per le belle parole caro Gimon.
Intanto oggi ho visto l'allenamento di Berretti e allievi regionali. Con la berretti si sono allenati anche i giocatori della Primavera che non sono partiti per Ascoli: Bessa, Alborno, Luque, Longo.
Assenti invece Del Piero (postumi dell'infortunio) e Gabbianelli microfrattura alla clavicola riportata nella partita di Monza: circa un mese di sosta), Gabbia ha assistito all'allenamento a fianco a me ed è stato così cortese da concedermi una specie di intervista, che verrà postata appena le urgenze relative alla prima squadra verranno meno. Intanto lo ringrazio vivamente per la disponibilità
Bravissimo Luciano! ;-)
In attesa di leggere questo tuo contributo, davvero speciale e unico, grazie in anticipo per la disponibilità al promettente Gianmarco Gabbianelli, classe 1994, giocatore di tecnica e fantasia da seguire con attenzione.
Secondo le ultime anticipazioni, dovrebbe giocare la formazione che abbiamo previsto, con due varianti: Obi al posto di Jona (con Naga a destra) e Zarate al posto di Milito. Staremo a vedere.
Certo che secondo i tifosi più affezionati, la situazione è complicatissima: Gasp va a giocarsi la partita decisiva per il suo futuro nella confusione più totale. Non sa neppure che modulo schiererà e per distrarre l'opinione pubblica attaca i media e evidenzia qualche episodio sospetto, che avrebbe cambiato la classifica . Nel frattempo in società si litiga: Branca ha contattato Ranieri, ma MM non lo vuole (ma come si permette, il dipendente Branca di contattare un mister contro la volontà del suo datore di lavoro?). MM invece vuole uno giovane e autorevole: ce ne sono in giro a decine, c'è solo da scegliere.
I senatori continuano la guerra....di posizione contro i nuovi e continuano a non voler mollare il posto, quando è evidente a tutti che con Obi e Lorenzo al posto di Zano e Cambiasso, vinceremmo il campionato con 30 punti di vantaggio. Oppure potremmo schierare in mezzo Alvarez, sempre giovane e capace di un filtro ben maggiore di quello dei due Panda. insomma è guerra totale. Società polverizzata, squadra divisa. Allenatore nel pallone. La sconfitta è sicura, speriamo almeno di limitarne l'entità
Massì, Luciano... lasciamo stare che è meglio, è una tristezza e basta.
Parlando di calcio, invece, come vedresti questa eventuale scelta di Gasperini di inserire Obi per Jonathan (non bene, se posso anticipare il tuo pensiero...) e, soprattutto, Zarate per Milito.
Dovrebbe anche giocare in difesa, come terzo di sx, il rientrante Chivu, mentre Rano andrebbe in mezzo, con Samuel in panchina.
Inoltre, dando per scontati sia il Pazzo titolare che la conferma di Sneij, ci sarebbe anche l'esclusione di Forlan, quindi...
Tanta roba, come si suol dire...
Probabile formazione:
JC
Lucio Rano Chivu
Naga Zanetti Cambiasso Obi
Sneijder
Zarate Pazzini
Olag, ma che fine ha fatto lo speciale di oggi su Sportitalia dedicato alla nostra primavera???
Oggi, a quell'ora, c'erano su un canale la partita del PSG e sull'altro un programma americano dove due tizi cercavano di colpire con una palla da baseball, un pollo lanciato per aria con una specie di cannone...
Abbiate pazienza, come diceva qualcuno, sono gli unici americani che abbiamo. :-)
Lo stanno mandando adesso, alle 19.15, su Sportitalia 1...
Finito.
Insomma... se questo è uno speciale di approfondimento, allora i post di Luciano sono dei master, dei corsi di specializzazione, dei clinic universitari sulla primavera e sui nostri ragazzi, eheheheh :-)
Pochi minuti di banalità e aria fritta, sostanzialmente, sulla squadra di Stramaccioni, qualche cenno sul girone del campionato di quest'anno e sulle probabili rivali più insidiose (Varese, Milan).
Però, fa sempre piacere vedere uno dei nostri ragazzi, in questo caso Longo, mettersi in luce e ricevere la giusta attenzione da parte delle televisioni, con una mini-intervista.
Due sole cose degne di nota: la sovrimpressione sulla sua scheda di presentazione, che dava Longo in comproprietà con il Genoa (cosa che non mi risulta, ma potrei benissimo sbagliare... prego qualcuno più informato di me di confermare o smentire). Poi, la dichiarazione di Longo sul fatto che gli piacerebbe, al più presto, andare a fare esperienza in serie B in prestito... anzi che avrebbe già voluto andare quest'estate, ma non è stato possibile... il giornalista in studio, poco credibile in verità, ventilava l'ipotesi che potrebbe andare via a gennaio.
Che ne pensate?
Sulla partita di stasera: a leggere la probabile formazione non si può dire che le scelte di Gasp non siano condivisibili. Samuel non è stato brillante e con Chivu possiamo avere una manovra corale che finora c'è mancata, motivo per il quale, forse, gli esterni saranno Naga e Obi (il nigeriano più portato al palleggio rispetto al nipponico che domenica è stato più efficace a dx). Lo stesso Novara ha Morganella a sx che è uno che spinge molto. In avanti si vuole più freschezza e rapidità.
sul marocchino: un quotidiano reggiano sostiene che in base alla legge sui minori non potrà cambiare regione fino al compimento del quattordicesimo anno.
sull'Under 17: in rete non ci sono i tabellini ma dalle foto del match si vedono Cannataro, Paramatti, Costa, Rondanini, Aramu e Capezzi. Ho trovato però la sintesi della partita
http://tv.dfb.de/index.php?view=3741
altro: visto che qui si parla di giovani e Inter, lo scorso weekend ho visto la partita del PSV (fra l'altro nostro recente avversario) contro l'Ajax.
Non ha fatto una gran partita Vertonghen, messo spesso in difficoltà da Matavz, sloveno classe '89 che fu a passo dal Napoli (andrebbe sgrezzato ma ha grandi qualità), mentre l'unico che mi ha colpito davvero è stato Strootman del PSV, centrocampista del '90 già nel giro della nazionale maggiore (gran fisico e buon piede), appena acquistato dalla squadra di Eindhoven (13 mln all'Utrecht per lui e Mertens).
Ora vi lascio che sono già in clima partita da stamane :-)
Siamo lontani dalla formazione che hai postato Gimon.
Non dico nulla.Ribadisco.Contra spem spero.
Ho appena letto la formazione ufficiale (credo):
1 Julio Cesar; 6 Lucio, 26 Chivu, 23 Ranocchia; 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 10 Sneijder, 55 Nagatomo; 9 Forlan, 22 Milito, 30 Castaignos.
Commenti?
A disposizione: 12 Castellazzi, 7 Pazzini, 20 Obi, 25 Samuel, 28 Zarate, 29 Coutinho, 42 Jonathan.
Novara (4-3-1-2) - 1 Ujkani; 15 Dellafiore, 24 Paci, 4 Lisuzzo, 3 Gemiti; 17 Porcari, 23 Radovanovic,10 Rigoni; 21 Mazzarani; 11 Morimoto, 69 Meggiorini.
Quindi niente Morganella e Pinardi (aveva già dato forfait ieri, se non ricordo male).
Totalmente inaspettate, non pensavo rinunciasse al centrocampo a 5...
Finger crossed!!
E che vi devo dire, sono sorpreso... stiamo a vedere!
Si torna al 3-4-3 puro, con Sneijder interno di centrocampo e c'è pure l'esordio assoluto di Castaignos in campionato.
Tantissima roba... non si può dire che Gasperini non stia rischiando di suo, stasera...
Ancora tribuna per Alvarez...
Seconda tribuna per Alvarez. Terza panchina consecutiva in campionato per Pazzini, in totale la quarta su cinque partite ufficiali. Gasperini pare quasi sforzarsi di fare scelte impopolari. Tra l'altro si intestardisce per l'ennesima volta col 3-4-3, forse perchè considera il Novara scarso e dice "ci provo". Secondo me, se stasera dovesse andar male (sgraaatt), con questa formazione e queste "scelte", Gasp rischia tantissimo. Mah. Forza Luc.
Eh Gimon, anch'io ho visto per un po' quello del pollo; non si che dire ieri avevano annunciato lo speciale per le 18.15.
Dici che l'hanno mandato dopo? Be', me lo sono perso, allora.
Comunque, corretta la posizione di comproprieta' di Samu.
La comproprieta' che era in essere col Piacenza e' stata girata al Genoa, per consentire il trasferimento dall'Inter,lo scorso gennaio.
Non escluderei nemmeno il salto in B per gennaio: gia' lo scorso anno era stato richiesto da due società del campionato cadetto,Ma ha dovuto rinunciare per fare panchina ( sic! ) con Pea.
Piccolo appunto: la formazione di questa sera mi sembra un Rischiatutto, genere o la va o la spacca: speremm!!
Intanto la Primavera e' arrivata ad Ascoli alle 17.30 ed ha sostenuto un leggero allenamento.
Domani diretta Inter Channell alle 14,00
Buona partita , e forza Inter!
Dalla sintesi (grazie E.H.), sembrerebbe che la Germania U17 ci abbia discretamente asfaltato. Il rigore sbagliato ho il sospetto che sia stato calciato da Claveria, spero di essere smentito :D
Formazione sorprendente, segno che il Gasp almeno cerca di cambiare qualcosa. Dissento dall'ennesima esclusione di Pazzini, ho dubbi sul mancato utilizzo di Obi, sono contento per Casta ma vedrei meglio Coutinho. Prevedo guai e dolori, ossia centrocampo inesistente con (troppi) attaccanti isolati (chiamatelo sindrome di Palermo).
Marin
Sicuramente così, ChistiSimu, Gasperini ha fatto delle scelte importanti e in parte sorprendenti, tornando al suo credo tattico originale, dopo i cambamenti delle ultime due gare. Difficile che in caso di risultato negativo (sgraaattt!) non gli venga fatto presente da chi di dovere...
Intanto, l'inizio è stato drammatico, direi... primi tre minuti di panico assoluto!
Adesso, situazione stazionaria, ma tanta tensione da parte dei nostri... bene l'avvio di gara di Luc, molto grintoso, anche se schierato in un ruolo non suo.
Incrociamo le dita e facciamo tutti gli altri scongiuri possibili, ce ne sarà bisogno, mi sa...
Primi 18 minuti da cardiopalma scusate ma non è che la squadra vuole far fuori Gasperini?
Ho una brutta sensazione.
Squadra, quale squadra...?!?
Primi 35' da incubo...
Una storia già vista lo scorso anno.
Gran gol del Meggio......,
Speriamo di salvarci, stringiamci a coorte interisti che non l'ho mai vista così nera...
Così è inaccettabile... non si può essere ridotti così, non si può!!!
Dire che abbiamo enormi difficoltà è riduttivo, stasera... abbiamo subito almeno 4-5 contropiedi pericolosissimi, con svarioni difensivi allucinanti e non abbiamo creato nulla, niente, zero assoluto!!!
Posizioni dei giocatori totalmente sballate, Cambiasso immobile, Sneij costretto a stare a 60 metri dall'area, Castaignos messo a fare il "Mesto", Milito e Forlan in condizioni impresentabili.
I buchi dietro fanno spavento e il gol subito è una fiera degli errori e degli orrori...
Non abbiamo un'idea di gioco, non abbiamo niente, siamo a pezzi... che Dio o chi per lui ci aiuti...
Solo con Benitez sbagliavano tutti quei passaggi. Ci sono giocatori imbarazzanti. Ci sono giocatori che si dovrebbero vergognare di ritirare lo stipendio di settembre. Con 'sti fenomeni non c'è allenatore che tenga. Solo Padre Pio può aiutarli.
I peggiori 45 minuti dall'inzio stagione...anche considerando che stiamo giocando contro il Novara !
Non capisco perchè non abbia confermato il centrocampo a 5, si era visto qualche "miglioramento" almeno..poi sti giocatori fuori posizione sono inguardabili, vedi l'osservazione di Gimon su Castagnois.
Io sono un amatore, e si vede! Non riesco a vedere neanche un barlume di logica nelle posizioni e nei compiti di Casta, Forlan, Lucio e soprattutto Sneijder, che per me li è non solo sprecato, ma al limite del dannoso.
Non so neanche più in cosa sperare.
Ma come l'ha preparata?Ma che ha visto?Una confusione così non l'ho mai vista.
Ho tifato l'Inter dei greskovampetarivas ma per favore certe cose non si possono vedere.
Allucinante.Allucinante.
Io più di Castaignos che è giovane e in un ruolo non suo poveretto mi chiedo cos'abbiamo comprato a fare Forlan, tanto davanti l'abbondanza già c'era, un centrocampista come Pjanic era troppo brutto? vabbè tra poco inizia vediamo un po'
Ecco... prego tutti quanti, me compreso, siccome non è finita la partita e ho idea che difficilmente si potrà migliorare tanto, di limitare la propria rabbia e/o delusione, di contare fino a 100 prima di postare dei commenti ed eventualmente di andare a sfogarsi altrove...
... anche se effettivamente stasera è dura, durissima, mi rendo conto... io stesso sono allucinato, quasi sconvolto!
Fuori Forlan e Castaignos (poverino...) e dentro Pazzini e Obi.
Ormai siamo al delirio...
Boh... Non ci credo. Non ci voglio credere.
Buonanotte a tutti, spero Crisetig, Romanò, Duncan, e perché no, anche Pasa e Benassi, siano pronti a sostituire il centrocampo titolare. A calcio si corre. Per l'attacco con Zarate, Pazzini e Coutinho saremmo anche a posto. Un saluto al recordman della panchina nerazzurra, sperando nessuno riesca a batterlo.
Buonanotte a tutti, spero Crisetig, Romanò, Duncan, e perché no, anche Pasa e Benassi, siano pronti a sostituire il centrocampo titolare.
---
Non glielo augurerei manco se fossero i miei peggiori nemici ora come ora.
Comunque è incredibile, pensavo di essere al riparo dalla delusione non avendo NESSUNA aspettativa, e invece...
A yutooooo!
Non c'e' veramente bisogno di commentare alcunche'. Quello visto stasera e' un nulla assoluto e un nulla non si puo' commentare. Mi astengo da commenti ulteriori fino a domani, come minimo
Marin
Crediamoci, Paolino, crediamoci... e speriamo che anche altrove cominci a crederci qualcuno, perché la situazione è grave, anche se non è seria, per citare Flajano.
Infatti, è quasi comico il modo in cui giochiamo e perdiamo le partite.
Quattro su cinque, finora, in gare ufficiali.
Un solo pareggino casalingo, senza reti, contro la derelitta Roma di Luis Enrique.
La cosa peggiore è che le abbiamo perse tutte "giocando" (si fa per dire...) in modo differente e con uomini sempre diversi.
Come ho già scritto, così è inaccettabile.
Io non voglio aggiungere altro...
Momento di enorme, gravissima, difficoltà che potrebbe presto diventare drammatico se tutti non inizieranno a dare molto di più, tutti quanti. Almeno quelli che resteranno...
Guido ovvio che preferirei crescessero tranquilli, senza pressioni, ma qui è tempo di scelte anche impopolari... E poi non credo dovrebbero confrontarsi con questo mister...
@Gimon
Francamente come direbbe il Liga:"Ho perso le parole..."
Sono basita stupefatta incredula.
Questa squadra ha dei limiti evidenti ma ha anche pregi.
Mi sembra semplicemente un incubo.
ciao a tutti
e' veramente una cosa triste.
non riesco a capire come campioni del calibro nostro possano non riuscire a fare 3 passaggi di fila ..
di che stiamo a parlare.
detto questo e' ovvio che ci sono difficolta' simile ma credo che la NOSTRA PRIMAVERA FORSE NON AVREBBE PERSO..
PAZIENZA
dopo anni di vittorie e' finita purtroppo la festa per una MAREA DI ERRORI DOPO IL 22/05/10
FORZA INTER speriamo di restare in A
LOTHAR10
Gimon, davvero, non credo a quanto ho visto.
Zero idee, zero intensità, zero corsa. Partite preparate male e lette peggio.
Non posso crederci.
Saremo vecchi, d'accordo, ma parliamo di trentenni - a parte Zanetti - non di ottuagenari, cavolo! Non possiamo correre come una squadra di ragazzini, ok, lo accetto, ma non possiamo sbagliare il 60% dei passaggi, vedere gente che non sa perchè si trova lì.
Stasera, l'amarezza è troppa...
Ha ragione Guido. io non mi aspettavo nulla quest'anno, credevo di non poter subire delusioni, quindi. Invece è una cosa mai vista. Non si è salvato nessuno. Dal mister che chiaramente non sa più che fare a tutti i giocatori (forse la sufficienza per nagatomo). Domai bisognerà riflettere con più "distacco". Ma penso che i vecchi siano vecchi, i giovani non pronti, l'allenatore inadeguato. Basterà un allenatore nuovo e qualche rinforzo a gennaio per una salvezza tranquilla?
Sclete impopolari è un conto Alberto, ma loro sono 17-18enni. Vuol dire mandarli al macello al 100%, non è giusto.
E qui finisci meritatamente la carriera(??!!!)di questo allenatore all'Inter,sì certo si doveva prendere almeno un rinforzo a centrocampo,però dai un allenatore non dovrebbe avere la capacità di adattarsi ai giocatori?Tra l'altro l'atteggiamento dei giocatori stessi è lo stesso di chievo-Inter dell'anno scorso,bel dilemma per il nuovo allenatore,se da una parte sembra logico un ritorno ad un 4312 oppure un 433 bisogna chiedersi chi mettere davanti in grado di fare la differenza?Perchè a parte Snejder gli altri si stanno dimostrando tutti deludenti,a questo punto riproverei o Alvarez o Castagnos ma vicino alla porta,non come esterno di centrocampo la quale idea fa piangere anche le cipolle.
La sensazione è che Gasperini Non sia un allenatore da Grosse Squadre.L'inter a bisono di allenatori-Motivatori ,gente che ha gli attributi.Mi sembra che questa sera non sia stata una squadra ma una cozzaglia di giocatori messi in campo a muzzo ,confusione totale.Azzardo un accostamento a l'inter di Orrico oppure di Ozzon mà io mi aspetto un cambio allenatore.
Al di la' di ogni considerazione possibile su moduli, interpreti, posizioni dei singoli in campo, e quant'altro, si e' perso malamente con una squadra guidata da un allenatore ad interim, e oggi vs un Mr. alla prima vittoria in serie A.
La misura e' colma, direi, speriamo si operino scelte efficaci e tempestive.
Le facce dei giocatori in campo e di Moratti in tribuna dicono tutto, non c'è da aggiungere altro.
O tutti, dico tutti, fanno un esame di coscienza, abbandonano qualsiasi altra questione e pensano solo a lavorare per uscire fuori da questa situazione psicologica e tecnica molto preoccupante, oppure può succedere di tutto.
Adesso Moratti e la società devono entrare in gioco con con fermezza e lucidità.
Se veritiere (e vista la fonte, ne dubito...), le dichiarazioni di Moratti all'uscita dalla tribuna dello stadio, lasciano pochissime speranze a Gasperini: "Evidentemente, direi di no", la risposta di Moratti alla domanda di un giornalista se Gasperini avesse ancora in mano la squadra.
Doveva accadere prima o poi... sta accadendo adesso e in modo rovinoso, non certo dolce.
Intanto, pensiamo a frenare la caduta. Con ogni mezzo. Poi, si potrà pensare a ripartire.
Fatal Novara si temeva... e fatal Novara è stata. Amen.
inutile inveire contro i giocatori,oggi ho provato quasi tenerezza nel vedere gente come cambiasso e zanetti milito quasi mortificati,stamani mi ero illuso scrivendo che non si poteva altro che migliorare dopo aver toccato il fondo...ecco puntualmente smentito,spero soltanto di averlo toccato stasera...il primo tiro in porta l'ho visto al 35 del secondo tempo,non so darmi spiegazioni onestamente di così tanta regressione,anche cercando tutti gli alibi di questo mondo non riesco davvero...pagherà il mister evidentemente ma qua serve proprio un motivatore più che un allenatore,che faccia uscire la squadra da questa aurea di depressione e che sappia toccare i tasti giusti perchè ok non essere competitivi,passi anche perdere a novara,ma la prestazione di questo calibro è surreale...purtroppo a mio parere la cosa più grave e che denota mancanza di lucidità è l'aver lasciato il povero rano dietro invece di portarlo in avanti...la prossima volta evitiamo questi post che portano decisamente sfiga ed evidentemente il cornetto non è bastato ad esorcizzare il tutto(dai cerco di allegerire un po tutto)...scordiamoci la classifica e lavoriamo alla giornata...difficile rialzarsi ma non abbiamo alternative al lavoro e gennaio per riparare il danno è lontanissimo
Peppe
Io sono testardo e continuo a ritenere che questa rosa abbia i mezzi per salvarsi (sono serio, per ora realisticamente, l'obbiettivo è questo).
Forse si può ottenere di più con un'impostazione normale, scolastica, ognuno al suo posto. Ripeto, non sono che un tifoso, ma penso che tutti abbiamo pre-visto i rischi di giocare in questa maniera, con questi uomini, appena abbiamo visto la formazione ufficiale.
D'accordo con te, Olag. La misura è colma:
via l'allenatore. Punto.
Poi, però, che ognuno si assuma le sue responsabilità, perché certe prestazioni in campo, non solo in panchina, oggi sono state scandalose e mi piange il cuore doverlo dire visto che si tratta di giocatori che per me sono quasi degli eroi, calcisticamente parlando.
Narya, è un incubo... davvero!
Ci sveglieremo... se tutti remeranno nella stessa direzione, cogliendo la serietà della situazione e non pensando, come giustamente scrive Luciano, che basterà cambiare l'allenatore perché tutto torni come prima.
La squadra del Triplete non c'è più, ne restano dei pezzi, gloriosi ma logori e stanchi, troppo stanchi. I nuovi innesti faticano terribilmente ad imporsi, perfino quelli già presenti da gennaio scorso ed abbastanza esperti...
Siamo messi male, dobbiamo assolutamente reagire, ma partendo dalle cose semplici, con umiltà... altrimenti saranno guai seri.
Poi, a gennaio, si vedrà...
Paolino, hai ragione... troppa amarezza, stasera! Tutto questo va ben oltre i nostri limiti, tecnici, atletici ed anagrafici.
La cosa piu' triste, e' vedere Moratti apostrofato in quel modo.
Forza Presidente, non mollare,sono tutti sostituibili, tranne te.
Tra l'altro il problema è che questo centrocampo non da garanzie nè di copertura nè soprattutto in fase di attacco,nel giochino che si farà adesso cioè "se fossi l'allenatore",io proporrei un centrocampo tipo Zanetti(oppure al suo posto Jonathan) Obi Alvarez,tanto se le scelte sono coprire poco ed attaccare niente contro il coprire pochissimo ed almeno attaccare sceglierei la seconda,beh naturalmente se fossi l'allenatore dell'Inter sarei sicuramente in qualche centro di recupero nel pensare una cosa del genere.
Non pensiamo mica di aver toccato il fondo eh,si può ancora perdere in casa,in campionato.
Questo poveretto è in totale stato confusionale.
O ha voluto addentare un boccone troppo grosso.
O non ha le @@ per panchinare il senato e quindi in cambio ha avuto il salvacondotto per potersi sfogare con i moduli.
O è un matematico dilettante che vuole determinare sperimentalmente quante diavolo di permutazioni di moduli siano possibili con 11 pedine a disposizione.
O, semplicemente è goBBo e questa non è roba per lui.
O tutte queste cose insieme.
PS: vista la situazione almeno gli arbitri potrebbero mettersi una mano sul cuore, bergonzi è stato ignobile (cartellini, rigore, recupero, tutto il possibile).
Bene, ho scelto il momento peggiore per il mio primo post ... comunque ... saluto tutti quanti.
GreasyLake
Hai ragione, Olag.
Abbiamo bisogno di Moratti, lucido e forte, adesso più che mai... l'anno scorso è riuscito a risollevare la situazione, anche intervenendo a gennaio in modo significativo sul mercato.
Siamo nelle sue mani.
che amarezza,che delusione,che tristezza,non mi sarei mai aspettato una brutta fine del genere,poveri noi...FRA
Hai scelto il momento peggiore per il tuo primo intervento e anche il modo, Greasy Lake.
Ricambio il saluto, ovviamente, posso comprendere la rabbia e la delusione per le difficoltà enormi della squadra, ma ti invito a cambiare modo di esprimere i tuoi concetti.
Se vuoi parlare di "senato" da panchinare, hai sbagliato blog...
Gimon24, non mi pare di essere stato volgare od altro; il periodo era anche un periodo in forma ipotetica.
GreasyLake
Greasy Lake... e questo non perché Cambiasso e/o Zanetti e/o Milito non siano in effetti in gravissima difficoltà fisica e tecnica, ma perché noi li rispettiamo comunque e quel modo di identificare loro, come altri nostri campioni, qui non è accettato.
Poi, si può invece discutere con le parole e il rispetto adeguati, la loro sostituzione o il loro momento totalmente negativo, perfino il loro crollo definitivo, il loro accantonamento... qualsiasi cosa, insomma.
Con la partita di oggi si è davvero toccato il culmine. Premesso che secondo me Gasperini va licenziato immediatamente, perchè non è stato in grado di dare alla squadra nulla, ma anzi l'ha mandata al macello in ogni minuto dei 450' in cui è stato in panca, oggi la prestazione dei calciatori mi ha lasciato allibito. Totale mancanza di concentrazione. Atteggiamento mentale inesistente. Cattiveria? Concetto sconosciuto. Quella palla centrale di Chivu dopo 30" era già il simbolo. Adesso Moratti deve prendere in pugno la situazione, ma deve farlo in maniera seria, forte, autorevole. Non basta esonerare Gasperini, tocca fare un bel discorso a chi, forse, non ha più la forza mentale di combattere per l'Inter.
Greasy Lake, non ho detto che sei stato volgare, quindi è inutile che replichi in questo modo.
Anzi, non c'è proprio nulla da replicare... così come non c'è da fare polemica su questo aspetto. Se non ti piace questo semplice principio-guida nei commenti di questo blog, ossia rispetto ed educazione, sempre... puoi anche andare altrove.
Senza problemi.
Pazienza.
Rinnovo i saluti.
GreasyLake
ChistiSimu, discorso delicato il tuo, ma che ha senso, a mio parere.
Infatti, io credo che i problemi siano principalmente di natura atletica e tecnica, ma... adesso, dopo la batosta di Novara, ci saranno anche problemi di natura psicologica.
Parlare di motivazioni è sempre difficile, ma certo che per noi la cattiveria agonistica e l'intensità di gioco, così come la lucidita negli appoggi, anche i più semplici, dopo un solo minuto di partita, non esistono. E questo qualcosa significherà anche...
Gimon, non hai idea quanto mi sia incavolato dopo quell'errore dopo trenta secondi. Una partita, un avversario che avremmo dovuto mangiare con gli occhi (oltre che coi gol). E invece, subito disattenzioni, papere individuali da parte di tutti, poca collaborazione. Il peggio del peggio. Gasperini ha tantissime colpe, ma non tutte. In fondo, in campo ci vanno 11 calciatori.
Greasy Lake, li rinnovo pure io e ti invito a partecipare, se lo vorrai, alle nostre discussioni.
Solo con le maniere e le parole giuste. Tutto qui.
In questo blog non si parla di "senatori" e di "clan dell'asado", lo ripeto. Mai. Anche quando si critcano aspramente i vari Cambiasso, Zanetti, Samuel, Milito, ecc.
Perché riteniamo, Luciano ed io, insieme a tutti gli amici che scrivono qui, particolarmente odioso ed offensivo il modo in cui alcuni tifosi utilizzano questi termini per sottintendere una gestione "mafiosa" dello spogliatoio dell'Inter da parte di questi grandissimi campioni... stanchi, logori, forse alla fine del loro ciclo, ma pur sempre dei grandissimi campioni.
Come tali meritano rispetto, comunque.
In effetti, hai ragione ChistiSimu... quei primi tre minuti sono stati agghiaccianti e l'ho anche scritto qui sul blog. Da lì si poteva presagire tutto... ed allora è difficile pensare che non ci siano, oltre a quelle atletiche e tecniche, anche delle problematiche contingenti di tipo mentale.
Ho rivisto chievo -Inter dell'anno passato.
A questo punto è giusto:via chi di questa squadra non ha capito nulla.E'andato in confusione continua e costante e l'atteggiamento si è riflesso sulla squadra.
Che evidentemente non crede alle sue idee e al suo modo d'intendere il calcio.
Anch'io come olag e Gimon ritengo che ci sia bisogno di un presidente lucido e deciso.Ci ha tirato lui fuori da una brutta situazione l'anno scorso con scelte e con l'acquisto di giocatori sono certa che lo farà anche adesso.
p.s.sentire le dichiarazioni post partita fa cascare le braccia.Dimostra davvero di non aver capito assolutamente nulla di questa squadra e di questi giocatori.
Forza Inter =(
Narya, l'ho sentita anch'io... purtroppo!
Non discuto l'uomo Gasperini che non conosco, ma l'allenatore Gasperini è totalmente nel pallone.
Io vorrei solo capire da lui perché quell'abbozzo di discorso tecnico cominciato contro la Roma, è stato rinnegato dopo solo tre giorni, a Novara, rimediando l'ennesima sconfitta, per poi dichiarare in conferenza stampa (parole testuali... niente giornalisti di mezzo!): "Non possiamo giocare con molti attaccanti in campo, dobbiamo esser più coperti ed umili in questo momento."
No, dico, ci rendiamo conto???
E chi li ha mendati in campo a Novara, tutti assieme, Forlan o meglio la sua ombra, Milito, il povero Castaignos in versione Mesto, più Sneijder interno di centrocampo??????
@Gimon
Appunto caro.E' in perenne stato confusionale.Non sa che pesci prendere e questo inevitabilmente manda non solo in confusione i giocatori ma li rende sempre più scettici.
Inoltre è evidente che non sa motivare non sa guidare non sa fare nulla di quello che dovrebbe fare un allenatore da Inter.
Parce sepulto.Basta.
Dino, un saluto. Forza Inter, sempre!
Ne usciremo fuori... speriamo solo presto.
Abbiamo fatto degli errori, ovvio, a questo punto. Errori mai negati da nessuno qui peraltro, a differenza di quanto scioccamente ritiene qualcuno. Gli aspetti fondamentali che distinguono le posizioni mie e di Luciano da quelle di altri, sono il modo di approcciarsi alla situazione, solo più pacato e rispettoso, perché non è che parlando di calcio ci si debba trasformare (o peggio, fare finta...) in animali per forza, e anche l'assenza di una certa dietrologia stucchevole e inutile, quando non assurda e pregiudizievole.
p.s.sentire le dichiarazioni post partita fa cascare le braccia.Dimostra davvero di non aver capito assolutamente nulla di questa squadra e di questi giocatori.
-----------------------
Verissimo, dichiarazioni agghiaccianti, tipiche di chi ha la mentalità della panchina provinciale. Ok, però, lui non ha capito nulla di squadra e giocatori. Ma, secondo te, siamo sicuri che i giocatori si siano mentalmente impegnati al 100% per capire Gasperini (che non sto difendendo, sia chiaro)?
E mi sa che sarà "basta" davvero, Narya!
Fine corsa per Gasperini nella per lui "fatal Novara".
Giusto così, dopo stasera nessun dubbio è possibile.
Poi, dopo il cambio di allenatore, tutti quanti dovranno resettarsi e dare quello che finora non si è mai visto in campo...
Ma sai, ChistiSimu, io non credo affatto alle teorie dei giocatori che non danno il 100%, questi giocatori che noi conosciamo così bene e che sappiamo cosa sono stati capaci di dare in campo, anche in situazioni estreme.
Ciò detto, forse è più corretto affermare che in questo momento alcuni di loro, quasi tutti ad essere sinceri, vecchi, meno vecchi e giovani, non riescono a dare non solo il 100%, ma nemmeno il 40%...
@Chisti
Sai...ho citato non a caso chievo-Inter dell'anno passato.
E le responsabilità se le deve prendere non solo chi ha scelto un allenatore palesemente inadeguato evidentemente.L'allenatore-che pur lavorando da 2 mesi e 1/2 non ha capito assolutamente niente ma proprio nulla di questi giocatori dei loro limiti e dei loro pregi.
Infine certamente alcuni giocatori non hanno reso al 100% chi per un motivo chi per un altro.Come dicevo qualche giorno fa l'Inter è una squadra particolare.Ha reso di più uno che non era interessato ad allenare rispetto ad uno degli allenatori più titolati d'Europa.
La scelta del sostituto non è facile.
Mah.
Scelta difficilissima, Narya.
Proprio per questo, occorre un Moratti freddo e lucido come non mai. Certo, siamo a fine settembre e quindi la situazione è ancora più difficile, quasi impossibile...
D'altra parte, anche fare peggio di 4 sconfitte su 5 partite ufficiali, sarà complicato... anche perché tutti sappiamo cosa significherebbe sia fare peggio che fare uguale e perfino solo un poco meglio... e non aggiungo altro.
@Gimon
Amen.
Sai tra i tanti qual'è un aspetto che davvero mi fa adirare più di tanti altri?
Che ci sono sul web tanti tifosi che l'unica cosa che son capaci di scrivere è:"L'avevo detto..." quasi provando un sottile gusto.
Boh.Sarà che io ci sto proprio male se l'Inter va male ma certi atteggiamenti proprio mi sfuggono.Sicuramente è un mio limite.
Lo so, cosa vuoi fare, Narya... è il modo di tifare l'Inter del 2020, così trendy, in attesa che arrivi anche il modo di giocare a calcio...
In fondo, non c'è da adirarsi, ma nemmeno infastidirsi, è tutto così banale e scontato. Ma ognuno è libero di fare come crede, convinto lui, per me non c'è problema. Come se non esistessero, proprio.
Cambiasso il giorno dopo la sconfitta di palermo: "Allora qui dobbiamo capire qual é il problema. Che abbiamo perso una partita? No perché ne perderemo altre eh..."
E ti sei dato da fare per mantenere la parola, caro Cuchu. Penso che così possa anche bastare.
A parte scherzi, non riesco a trovare un solo lato, un aspetto, un settore in cui oggi come oggi non abbiamo problemi. Cambiare tutto però risolverebbe qualcosa?
Non credo. Fossi io il giostraio, assumerei un uomo di competenza a tutto campo, che sia il gestore-manager della rosa (alla inglese per intenderci).
Se non altro la filosofia da adottare sarebbe unica e ben chiara, con anche una pianificazione sulla lunga distanza.
Che scelta difficile peró.
Volutamente ho evitato ieri di commentare a caldo la disfatta (perché di questo si tratta) di Novara. Lo farò oggi in un post che cercherà di esaminare, senza isterismi, cacce spietate ai colpevoli e insulti, le responsabilità di una situazione davvero inquietante.
Come Gimon e Narya, anch'io non intendo rivolgermi ai tanti interisti che di fronte a questa situazione sanno solo essere contenti, perché possono dire "io l'avevo detto" e quindi rilanciano la loro la loro naturale propensione all'insulto, alla volgarità, alla esasperazione che falsifica, alla violenza verbale.
Se volessimo metterla sul piano dell' "Io l'avevo detto" dovrei ricordare che in epoca non sospetta, qualche mese fa, ho scritto su un altro blog che avrei considerato positiva la stagione in caso di raggiungimento del 5 posto. Ho dovuto correggermi di poco. oggi considererei positivo raggiungere una tranquilla salvezza. Ma allora quegli stessi cil cui sport preferito era l'insulto ai nostri uomini, mi prendevano per folle.
Dunque non è il senso critico che ci manca, non la capacità di leggere le carte in tavola. Semmai anzi, sono consapevole che un mio limite può essere l'eccesso di pessimismo, che significa l'eccesso di senso critico.
Solo che il senso critico non va confuso con l'attitudine all'insulto all'offesa gratuita; con la grossolanità del giudizio; con la ricerca di ogni pretesto, l'accoglimento di ogni spiffero, anche propalato ad arte dai nemici (nemici, si, non avversari, in molti casi) pur di avere occasione di aggredire i nostri.
Le idee che esprimerò nel post possono piacere o non piacere. Chi intende confrontarsi, anche in modo serrato, sui contenuti ci offrirà l'opportunità di un vero piacere intellettuale (come è sempre il confronto di idee). Chi cerca conferme a un suo mondo interiore fatto di violenza e aggressione può scegliere mille altri indirizzi
Dopo aver tolto QCI dalla lista dei preferiti sostituendolo con questo nuovo blog, mi permetto una domanda sugli amati giovani (visto anche che la prima squadra di soddisfazioni ne regala pochine)...
Per caso, caro Luciano, sai dove siano stati mandati Qarri, Casorati e Pechlivanopoulos?
Grazie mille.
Non riesco - razionalmente - a sostenere che il nostro sia un organico da salvezza. Forse non da scudetto, ma può lottare per un posto in Champions.
Chi ci guiderà in questa rincorsa? Le voci dicono il settantenne, anzi ormai settantaduenne Ranieri, perdente di successo e discreto gestore di squadre in difficoltà. Personalmente, se anno di transizione deve essere, darei tutto in mano a Walterone nostro, almeno coroniamo il sogno di un ex ragazzo della Nord, certamente non un tecnico top (ma dove lo trovi adesso?), ma con carisma e carico a pallettoni.
Narya scrive:
Che ci sono sul web tanti tifosi che l'unica cosa che son capaci di scrivere è:"L'avevo detto..." quasi provando un sottile gusto.
Boh.Sarà che io ci sto proprio male se l'Inter va male ma certi atteggiamenti proprio mi sfuggono.Sicuramente è un mio limite.
--------------------------
Perfetto, hai ragione da vendere.
Questo è un atteggiamento che non concepisco..
Una tristezza infinita
gnee, gnee, gneee...visto l'avevo detto?
Peccato che sono cosi da sempre, da anni, Mourinho non Mourinho, triplete o no
Certo che ci provano gusto Narya, si vede benissimo, finalmente è arrivato il loro momento che aspettavano con trepidazione, adesso si rimpossessano del loro ruolo storico come un italo cucci, un zazzaroni o un damascielli qualunque.
Mi sta venendo quasi un desiderio perverso e inconfessabile, che MM non faccia nulla e lasci la squadra a Gasperini.
Ma perchè MM deve spendere milioni e fare lo squadrone? Per quelli che Pacco'o, Mourinho bravo solo in tv e complice di mendes..ecc?
Poi penso alla mia tristezza attuale e quella di tutti i tifosi e lascio perdere.
Premesso che la piattaforma si è mangiata un commento a cui tenevo molto, per i suoi aspetti metodologici e programmatici insieme, al termine del quale comunque rimandavo per un'analisi più esauriente al mio prossimo post, provo a rispondere all'amico Gio sui giovani (che davvero quest'anno potrebbero essere la nostra unica consolazione).
Di Pechli non so nulla. Casorati è tornato a Pavia e tra l'altro domenica ha pure segnato. Quarri, sapevo dove è andato, ma ora mi sfugge. Mi informerò su entrambi e ti farò sapere.
A proposito dell'attendibilità degli spifferi su cui molti costruiscono le proprie teorie.
Sportitalia: "Moratti ha voluto decidere da solo e ha scelto Ranieri"
Su altri siti si legge invece: "Branca ha contattato Ranieri, ma Moratti non lo vuole"
Che è un modo astuto, per potere criticare, di volta in volta, sia Moratti che Branca, ritenendoli responsabili esclusivi della stessa scelta...
@Luciano 113: grazie mille! In attesa delle novita', spero ci si possa incontrare al Facchetti (sono convinto che una volta sia gia' accaduto, ormai un paio d'anni fa).
S.G. Eriksson?
Per quanto credo che non sia giusto imputare a lui tutte le colpe (e poi dirò perchè), devo però dire che Gasperini ha dimostrato un assoluta incapacità di trovare una logica e stabile disposizione della squadra in campo.
A prescindere dai moduli (che però io credo contino molto) anche un dilettante come me si accorge che la squadra è mal disposta e, soprattutto, i giocatori non hanno la minima idea dei movimenti che devono fare, specialmente in fase difensiva.
Ho visto tutte le partite (ad eccezione della Supercoppa) e, tranne la partita coi turchi, ho sempre visto le medesime difficoltà nella fase difensiva, specialmente nelle ripartenza avversarie, ma a volte anche a difesa schierata. Non c’è stato un minimo progresso, la partita di ieri sera è la ripetizione fedele di Inter-Chievo di pre-campionato.
A questo punto un cambio della guida tecnica è indispensabile.
Per quanto riguarda le colpe (argomento scomodo perché le PI ci sguazzano ed inquinano anche il modo di pensare degli interisti) io c’è una cosa che non capisco: a luglio la scelta di Gasperini mi sembrava essere stata decisa dopo almeno 3-4 colloqui con i vertici della società. Colloqui che, immagino, non saranno stati solo sulle condizioni contrattuali, ma anche sulle scelte tecniche, sulla campagna acquisti e quant’altro. Possibile, quindi, che quello che si è verificato sia così inaspettato?
Fripp
PS: per Gimon: c’è qualcosa che non va col mio account google. Mi esce questo messaggio: ” Il tuo account attuale (xxxx@gmail.com) non ha i diritti di accesso per visualizzare questa pagina.” Puoi fare qualcosa?
Niente paura ragazzi,il problema e' semplice e di facile soluzione : la colpa e' dei giornali.
Quindi teniamoci il Gasp,chiudiamo ai media e scudo e Cl non ce li toglie nessuno.
Se con questa semplice operazione si salva un parse con due mld di € di debiti, figiriamoci se non salviamo l'Inter.
Scherzi a parte,non dara' facile trovare i correttivi.
Certamente, piedi a terra, e pensiamo a salvare il salvabile.Abbiamo dirigenti che decideranno per il meglio, certamente al meglio delle possibilita'.
Ora piu' che mai, sono da sostenere.
Speriamo che almeno la Primavera oggi, porti buone nuove.
Abbiamo bisogno di positivita' , da qualsiasi parte arrivi.
Quoto Narya e Ichnusa, del quale condivido sempre i giudizi, e che per me, rappresenta il giusto equilibrio di critica , espressa in termini corretti.
@ Gimon
ho anch'io un problemino con l'account Google: ad ogni commento mi chiede di inserire una pswd, per la pubblicazione.Devo correggere qualcosa?
Ciao a tutti.
Giornata pesante e umore tendente al brutto, chissà come mai...
Anzitutto, un saluto a Gio, benvenuto qui da noi!
Solo un invito, però, non cancellare nessuno dalla tua lista dei preferiti, soprattutto QCI, blog a cui, così come Luciano, anch'io resto legato per tanti motivi, al di là delle incomprensioni degli ultimi mesi. O almeno non lo fare perché vieni qui da noi. Non c'è nessuna relazione di causa-effetto tra le cose e non deve esserci.
Benvenuto anche a Totò... con la mia speranza personale che il simpatico e donnaiolo Sven Goran rimanga lì dov'è... tra l'altro mi sfugge dove sia adesso e soprattutto con che donna...
Un saluto doveroso a Ichnusa che così come fanno tutte le persone di valore. riappare nel momento di maggiore difficoltà della squadra. Bene, abbiamo bisogno anche di te!
Fripp e Olag (in gran forma, oggi, a giudicare dall'incipit del suo commento 118, eheheh), vedrò di capire di che si tratta e soprattutto se posso fare qualcosa per risolvere la situazione.
Infine, cosa più importante di tutte, è online il nuovo post di Luciano: "Dopo Novara: le cause di una disfatta".
Titolo del post che è tutto un programma... mentre il post è davvero tutto da leggere e poi da commentare qui insieme!
sky 24 ha appena detto che per l'allenamento con la squadra in campo c'è beppe baresi e gasperini assente.
Itar, ciao!
Mi verrebbe da fare una battutaccia sulla notizia Sky da te riportata, ma evito...
C'è il nuovo post di Luciano già online!
Nel frattempo, da Ascoli, giunge la probabile formazione:
Melgrati
Pecorini, Bianchetti,Galimberti,Falasca
Benassi,Candido,Pasa
Mella,Forte,Vojtus.
Esaudita le speranza di vedere Benassi in campo,vedremo all'opera anche Forte,fin qui abbastanza trascurato e Peco nel ruolo di esterno basso,come avevo preannunciato ad alcuni amici la scorsa settimana.Speriamo ci sia tempo anche per Mona.
Posta un commento