I numeri
E' di questi giorni la soddisfazione che i nostri ragazzi del '98 hanno regalato a tutti noi appassionati, compiendo un'impresa che definire epica non è un’esagerazione.
I nostri giovanissimi regionali hanno infatti trionfato al Memorial Internazionale Roberto Ielasi, a Roma, vincendo tutte le partite disputate, senza subire un gol e, quel che più conta, dando autentico spettacolo.
Inter-Ascoli 7-0
Inter-Bari 4-0
Inter-Empoli 4-0
Semifinale: Inter-juve 6-0
Finale: Inter-Roma 5-0
Classifica finale: 1° Internazionale
2° Roma
3° Barcellona
4° juventus
Miglior giocatore del torneo: Mel Taufer.
Miglior realizzatore del torneo: Justice Opoku.
Ma non sono questi gli unici numeri interessanti della stagione:
I nostri '98 sono primi in classifica, nel loro campionato, con 48 punti in 16 partite (cioè con 16 vittorie su 16), con 83 gol fatti e 6 subiti.
I nostri giovanissimi regionali hanno infatti trionfato al Memorial Internazionale Roberto Ielasi, a Roma, vincendo tutte le partite disputate, senza subire un gol e, quel che più conta, dando autentico spettacolo.
Inter-Ascoli 7-0
Inter-Bari 4-0
Inter-Empoli 4-0
Semifinale: Inter-juve 6-0
Finale: Inter-Roma 5-0
Classifica finale: 1° Internazionale
2° Roma
3° Barcellona
4° juventus
Miglior giocatore del torneo: Mel Taufer.
Miglior realizzatore del torneo: Justice Opoku.
Ma non sono questi gli unici numeri interessanti della stagione:
I nostri '98 sono primi in classifica, nel loro campionato, con 48 punti in 16 partite (cioè con 16 vittorie su 16), con 83 gol fatti e 6 subiti.
Naturalmente, a differenza che nei tornei, i risultati del campionato sono stati ottenuti senza i nuovi acquisti, utilizzabili solo dal prossimo anno: e si tratta di tutti giocatori di altissima qualità.
La storia
Ma come è stato costruito nel tempo questo gruppo così promettente?
Il primo nucleo di questa straordinaria aggregazione di campioncini si è costituito nel 2006, quando, per unirsi ai pulcini C, arrivarono tra gli altri il centrale difensivo Premoli, il centrocampista Foglia, l’attaccante Loris Vago e l’allora attaccante Cagnano.
Due anni dopo, nei pulcini A (regionali) il gruppo si è notevolmente infoltito. Oltre ai precedenti, c’erano infatti: i due portieri Pissardo e Radaelli; il difensore Picozzi, il centrocampista Mel Taufer e le punte Opoku, Sirigatti e Riolo.
Nel 2009 è stata la volta di Merlini (difensore centrale) e dei centrocampisti Moleri e Corona.
Il 2010 è stato l’anno dell’arrivo dei difensori Giovannelli, Facchinetti, El Badaoui, Sardella e del centrocampista Nouman.
Infine, nel 2011 sono arrivati il difensore Archita (dal Monza), il trequartista Chiarion e la punta centrale Braidich. In verità era arrivato anche un centrocampista, figlio d’arte (cioè di Benny Carbone), che però ha mollato, non sopportando, sembra, la disciplina di una squadra professionistica.
Nel frattempo però erano stati acquistati, anche se non potevano ancora trasferirsi a Milano, altri giocatori di qualità assoluta, come l’australiano-napoletano Piscopo (attaccante), il marocchino di Reggio Emilia Mastour (attaccante), l’altro attaccante di colore Goury e, last but not least, il difensore centrale Mattioli.
La stagione passata, 2010-2011
La stagione dei giovanissimi regionali B (la prima con una classifica ufficiale) è stata esaltante e ha dato già un’idea della potenzialità del gruppo, che ha vinto sia il campionato di apertura (settembre-dicembre) sia quello di chiusura (gennaio-maggio). I ragazzi hanno terminato praticamente imbattuti, se si eccettua un incidente di percorso proprio con la Lucchese.
Il campionato era già terminato con la nostra vittoria, c’era solo da giocare questo fastidioso recupero, inutile. Deconcentrati e forse stanchi, i nostri ragazzi si sono fatti sconfiggere (2-0).
La storia
Ma come è stato costruito nel tempo questo gruppo così promettente?
Il primo nucleo di questa straordinaria aggregazione di campioncini si è costituito nel 2006, quando, per unirsi ai pulcini C, arrivarono tra gli altri il centrale difensivo Premoli, il centrocampista Foglia, l’attaccante Loris Vago e l’allora attaccante Cagnano.
Due anni dopo, nei pulcini A (regionali) il gruppo si è notevolmente infoltito. Oltre ai precedenti, c’erano infatti: i due portieri Pissardo e Radaelli; il difensore Picozzi, il centrocampista Mel Taufer e le punte Opoku, Sirigatti e Riolo.
Nel 2009 è stata la volta di Merlini (difensore centrale) e dei centrocampisti Moleri e Corona.
Il 2010 è stato l’anno dell’arrivo dei difensori Giovannelli, Facchinetti, El Badaoui, Sardella e del centrocampista Nouman.
Infine, nel 2011 sono arrivati il difensore Archita (dal Monza), il trequartista Chiarion e la punta centrale Braidich. In verità era arrivato anche un centrocampista, figlio d’arte (cioè di Benny Carbone), che però ha mollato, non sopportando, sembra, la disciplina di una squadra professionistica.
Nel frattempo però erano stati acquistati, anche se non potevano ancora trasferirsi a Milano, altri giocatori di qualità assoluta, come l’australiano-napoletano Piscopo (attaccante), il marocchino di Reggio Emilia Mastour (attaccante), l’altro attaccante di colore Goury e, last but not least, il difensore centrale Mattioli.
La stagione passata, 2010-2011
La stagione dei giovanissimi regionali B (la prima con una classifica ufficiale) è stata esaltante e ha dato già un’idea della potenzialità del gruppo, che ha vinto sia il campionato di apertura (settembre-dicembre) sia quello di chiusura (gennaio-maggio). I ragazzi hanno terminato praticamente imbattuti, se si eccettua un incidente di percorso proprio con la Lucchese.
Il campionato era già terminato con la nostra vittoria, c’era solo da giocare questo fastidioso recupero, inutile. Deconcentrati e forse stanchi, i nostri ragazzi si sono fatti sconfiggere (2-0).
Un risultato del tutto ininfluente, ma dopo la partita il mister Bellinzaghi li ha tenuti nello spogliatoio per un’ora e mezza, catechizzandoli sui doveri di chi gioca in squadre professionistiche.
Nello stesso anno, in Italia, il gruppo ha partecipato a ben 5 tornei, vincendoli tutti.
A Gallipoli, importantissimo torneo internazionale, con vittoria in finale (2-0 al Milan), gol di Vago e Opoku. Terzo lo Zenith Mosca, quarto il Tottenham. Justice Opoku, miglior cannoniere con 9 gol.
A S. Patrignano (vittoria in finale contro la juve per 3-0).
In Sardegna (vittoria in finale, sempre contro la juve, 1-0).
Ad Abano (vittoria in finale contro il Padova per 1-0).
Ecco la dichiarazione del mister Bellinzaghi, rilasciata al sito ufficiale il 12 giugno 2011, dopo l'ennesimo trionfo nel Memorial Marovelli:
"Garbagnate Milanese - Ultimo torneo per i Giovanissimi Regionali B di Stefano Bellinzaghi, che non sbagliano nemmeno una gara e conquistano il titolo del Memorial Marovelli. I nerazzurri si classificano per la finale vincendo 5-2 contro la Sampdoria, 3-0 contro l'Atalanta, quindi un pari per 0-0 contro il Siviglia nell'ultima gara del girone. In finale Vago e Taufer affondano il Genoa 2-0. Un anno da imbattuti, la squadra di Bellinzaghi ha infatti vinto tutte le competizioni a cui ha partecipato e così parla il tecnico interista: "È stato per me un anno memorabile, voglio ringraziare tutti i ragazzi, ora vige il "rompete le linee" con un augurio di buone vacanze a tutti".
La squadra di oggi, stagione 2011-2012
Possiamo considerare che questa sia la formazione base (4-4-2):
Portiere: Pissardo (Radaelli).
Difesa: Facchinetti (Giovanelli), Archita (Premoli), Merlini, Cagnano (Picozzi).
Centrocampo: Moleri, Nouman (Foglia), Taufer, Vago (Chiarion).
Nello stesso anno, in Italia, il gruppo ha partecipato a ben 5 tornei, vincendoli tutti.
A Gallipoli, importantissimo torneo internazionale, con vittoria in finale (2-0 al Milan), gol di Vago e Opoku. Terzo lo Zenith Mosca, quarto il Tottenham. Justice Opoku, miglior cannoniere con 9 gol.
A S. Patrignano (vittoria in finale contro la juve per 3-0).
In Sardegna (vittoria in finale, sempre contro la juve, 1-0).
Ad Abano (vittoria in finale contro il Padova per 1-0).
Ecco la dichiarazione del mister Bellinzaghi, rilasciata al sito ufficiale il 12 giugno 2011, dopo l'ennesimo trionfo nel Memorial Marovelli:
"Garbagnate Milanese - Ultimo torneo per i Giovanissimi Regionali B di Stefano Bellinzaghi, che non sbagliano nemmeno una gara e conquistano il titolo del Memorial Marovelli. I nerazzurri si classificano per la finale vincendo 5-2 contro la Sampdoria, 3-0 contro l'Atalanta, quindi un pari per 0-0 contro il Siviglia nell'ultima gara del girone. In finale Vago e Taufer affondano il Genoa 2-0. Un anno da imbattuti, la squadra di Bellinzaghi ha infatti vinto tutte le competizioni a cui ha partecipato e così parla il tecnico interista: "È stato per me un anno memorabile, voglio ringraziare tutti i ragazzi, ora vige il "rompete le linee" con un augurio di buone vacanze a tutti".
La squadra di oggi, stagione 2011-2012
Possiamo considerare che questa sia la formazione base (4-4-2):
Portiere: Pissardo (Radaelli).
Difesa: Facchinetti (Giovanelli), Archita (Premoli), Merlini, Cagnano (Picozzi).
Centrocampo: Moleri, Nouman (Foglia), Taufer, Vago (Chiarion).
Attacco: Braidich (Riolo), Opoku (Sirigatti).
Naturalmente nei vari tornei i 4 nuovi si devono considerare nel gruppo dei 15-16 titolari a tutti gli effetti.
I singoli, conosciamoli meglio...
Pissardo e Radaelli: sono due ottimi portieri, che quasi si equivalgono. Entrambi sicuri e reattivi tra i pali, pronti nelle uscite. Pissardo è, probabilmente, al momento un pochino più pronto.
Facchinetti: è un esterno destro con buona fisicità; ex-centrocampista, sa appoggiare l’azione con una certa disinvoltura. Può migliorare sul piano della determinazione. Ambito in cui eccelle, invece, la sua alternativa, Giovannelli.
Archita: centrale veloce e attento in marcatura, si è inserito rapidamente in squadra e ha molti margini di miglioramento.
Merlini: potrebbe rinverdire la tradizione dei grandi difensori centrali interisti (almeno a livello di squadre giovanili). Ha una fisicità straripante che lo rende quasi insuperabile! Forte di testa, sa anche inserirsi pericolosamente. Per me è una sicurezza.
Cagnano: uno dei giocatori più interessanti. Ex-attaccante, mancino puro, ha imparato rapidamente a difendere e in fase di spinta costituisce davvero una spina nel fianco per tutti. E’ dotato di buona tecnica, tempi giusti di inserimento e ottimo tiro da fuori.
Moleri: centrocampista centrale ultimamente schierato spesso in fascia, è un giocatore completo, duttile, che sa rendersi utile in tutte le fasi di gioco.
Nouman: arrivato a gennaio scorso dalla Cremonese, questo centrocampista di colore si segnala per la sua straordinaria possanza fisica, che ne fa un perno difficilmente sostituibile nella squadra, anche se è piuttosto lento nei movimenti di partenza (proprio per la stazza atletica) e deve migliorare parecchio con i piedi. Vale la pena di insisterci, comunque.
Taufer: tuttocampista. Puoi metterlo centrale davanti alla difesa e non passerà nessuno; può fare il mediano, assicurando spinta, interdizione e qualità eccezionali; può fare il rifinitore, perché è rapido, vede il gioco ed è capace di assist illuminanti, così come di conclusioni implacabili, anche da fuori. Destro naturale, usa con molta disinvoltura anche il piede mancino. Fuori categoria...
Vago: in assoluto, è uno dei giocatori più talentuosi. Ha tecnica, piede raffinato, sa dribblare, giocare con i compagni e possiede un ottimo tiro: le sue punizioni sono spesso letali. Si dice che abbia qualche problema di ritmo, continuità e agonismo. Ma è molto giovane e sono cose che col tempo si possono emendare. Il talento, invece, se non c’è, è difficile incrementarlo.
Braidich: prima punta potente, molto fisicata, in possesso anche di buoni colpi. Deve migliorare parecchio il modo di stare in campo, di giocare con la squadra e anche, come dire, sgrezzarsi un po’ (proviene dal settore dilettantistico e si vede la carenza di una formazione “da Inter” rispetto ai compagni). Ma in prospettiva, può essere un giocatore molto, molto interessante.
Opoku: giocatore straordinario, praticamente inarrestabile in categoria. Può giocare prima punta, seconda punta, trequartista (ruolo che predilige), ma il risultato è sempre lo stesso: una media di circa due gol a partita. Possiede scatto, controllo di palla in velocità dribbling e tiro, oltre a sapere scambiare benissimo con i compagni. Se proprio vogliamo trovargli un punto debole diciamo che non è forte di testa.
Sirigatti e Riolo: sono i due attaccanti che costituiscono la prima alternativa a quelli citati, scontano ovviamente l’alto livello della concorrenza. “Teme” (Sirigatti) è un ragazzo di colore, con grande scatto e buon tiro, che deve migliorare un po’ tecnicamente, ma sarebbe probabilmente titolare quasi ovunque. Anche “Marci” (Riolo) è un ottimo calciatore, forse un po’ lento, dalla tecnica non disprezzabile e con un buon senso del gol.
Occorre considerare che questi giudizi sono molto aleatori, sia perché si tratta pur sempre della valutazione di un semplice tifoso, sia perché i ragazzi così giovani sono in evoluzione continua, sia ancora perché non tutti li ho visti un numero sufficiente di volte. Questo motivo è anche alla base della mancata mia valutazione di alcuni ragazzi della rosa, che per motivi vari non ho potuto visionare in modo adeguato.
Un cenno, infine, lo meritano i quattro nuovi acquisti che entreranno certamente a far parte della rosa nel prossimo anno, ma che sono già stati in grado di fornire un contributo fondamentale ai successi nei vari tornei:
Mattioli: il centrale difensivo che quasi sempre ha fatto coppia allo Ielasi, con “Merlo” mi è stato descritto come un talento straordinario. Non dico a quale grandissimo campione viene paragonato, perché di solito questi accostamenti non portano fortuna. Il giocatore sarebbe comunque molto tecnico, con personalità e autorevolezza, senso della posizione e si è inserito con grande disinvoltura nel nostro apparato difensivo, apparso davvero inviolabile allo Ielasi. Insomma, una grande speranza.
Piscopo: il centravanti australiano-napoletano possiede tecnica e fantasia in abbondanza, unite a un notevole fiuto del gol. Rapido, ma non straordinario per potenza fisica, deve migliorare l’approccio con un campionato come quello italiano, molto tattico anche a livello giovanile. Ha doti interessanti e sarà importante vedere come riuscirà ad affinarle.
Mastour: il giovanissimo talento marocchino, ora in forza alla Reggiana dove gioca con i giovanissimi nazionali e si segnala sempre tra i migliori, è già noto ai tifosi interisti che si interessano delle giovanili, perché la fama della sua tecnica, delle sue giocate fantasiose ed efficaci si è diffusa rapidamente. Siamo di fronte a un talento vero, trequartista o seconda punta, che, se manterrà le promesse, ci regalerà nel prossimo futuro grandissime soddisfazioni. Tecnicamente non ha punti deboli: il suo piede preferito è il destro, ma utilizza con buoni risultati anche il sinistro, è fortissimo nel dribbling e ha un ottimo tiro, come dimostrano i 5 gol realizzati anche allo Ielasi. Fisicamente è un po’ esile, dovrà rinforzare la muscolatura, senza perdere rapidità.
Goury: di questo giocatore sanno poco anche i miei informatori. Dovrebbe essere un esterno di colore, potente e dotato di buona tecnica, con un ottimo fiuto del gol, come ha dimostrato allo Ielasi, pur essendo scarsamente affiatato con i compagni. Lo aspetteremo con grande interesse alle prossime prove con i nostri ragazzi.
Luciano
Nella foto, i Giovanissimi Regionali dell'Inter si lanciano euforici verso il trofeo appena conquistato al Memorial Roberto Ielasi. Oddio, conquistato... diciamo che hanno dominato, letteralmente annnichilito chiunque. Roma compresa... 5-0 in finale. Piccolo particolare: la Roma aveva sconfitto in semifinale... il Barcellona, 2-0. La Cantera, Luciano docet, ora abita ad Interello... ;-)
Questo è il video tratto da Youtube della finale del 2° Memorial Roberto Ielasi, Inter-Roma 5-0.
98 commenti:
Leggerò subito il post, intanto però Tevez è ufficiosamente del Milan mentre la France Press (quindi non esattamente Tuttosport) annuncia che Paris Saint Germain e Milan hanno raggiunto un accordo per Pato per una cifra intorno ai 35 milioni di euro tra bonus e cifra fissa.
Mica male come movimenti.
ciao a tutti
complimenti ai nostri canterani.......
spero un giorno di vederli tutti con i nostri grandi fra un paio d'anni...
Be', Lothar... tra un paio d'anni i ragazzi del '98 avranno sedici anni... facciamo almeno quattro-cinque di anni, almeno... ;-)
Cavolo che bel pezzo! Mi piacerebbe davvero vederli giocare dal vivo...
Meritato il tributo ai '98, continuerò a seguirli con grande passione.
Intanto Barbara la spunta su tutti, Pato rifiuta il PSG, Tevez se ne sta dov'è. E a questo punto lo lascerei volentieri li anch'io e mi terrei i soldi, sempre che ci siano (ora o a Giugno) per qualcuno di più futuribile dell'Apache.
Molto interessante...grazie Luciano.
Una domanda: ma per costruire una squadra di 1998 cosi' forti sono stati fatti degli investimenti particolarmente onerosi rispetto ad altre classi oppure e' un caso che in questa squadra particolare ci sia cosi' tanto talento tutto insieme?
Bravini questi ragazzini eh...non ho capito una cosa Luciano ma quindi Cagnano ora gioca come terzino sinistro?
Mercato:nel caso che comunque non riusciamo a prendere Tevez,voi spendereste la stessa cifra offerta al City per Lucas?Penso che nonostante il grande talento sia un'operazione un pò troppo rischiosa,no?
Magari prima di Lucas cercherei di prendere M'Vila o un giocatore con caratteristiche simili.
Comunque le ultime notizie sul caso Tevez certificano la spaccatura dei cugini nelle fazioni "A" comprendente Barbarella, Papi e Pato e "B" comprendente Galliani, Allegri e piu' di mezzo spogliatoio...
Mamma mia che figura il Milan... lì ne stanno per succedere di tutti i colori, come dice CarloBS.
Si Matteo, Cagnano gioca terzino sinistro, ormai da un paio d'anni
carlobs: a questi livelli (giocatori assemblati tra gli otto e i tredici anni, gli investimenti non sono mai onerosissimi. Bisogna che i talenti ci siano e che tu abbia la fortuna e abilità di arrivarci per primo.
C'è una componente di fortuna, perché ad esempio Justice, come ci ha rivelato lui stesso, aveva un allenatore a Palazzolo, interista, che l'ha subito segnalato all'Inter. Ma non sempre l'iter è questo.
Infine per quanto riguarda gli acquisti della prima squadra, ancora non so nulla delle vicende di cui parlate. Mi documenterò (leggendo, eh, non ho canali particolari). Però io sono dell'idea che prima prendi una punta da 25 gol, poi i centrocampisti di quantità alla M'Vila. Le cose potrebbero cambiare solo se puoi prendere un Gerrard giovane, ma non esiste. per il resto i centrocampisti si equivalgono o comunque non fanno la differenza. A parte quelli che abbiamo già
Certa gente e' davvero incredibile: avrebbe bruciato vivo Muntari, sul terzo anello di S.Siro , ed ora gia' si lamentano se andrà da zio Fenster.
olag,
Se Muntari va al Milan io son solo che contento perche' secondo me e' diventato scarso come pochi, mi incazzerei molto se il Milan dovesse poi girarlo al Genoa o al Palermo (per dire) perche' quando era da noi ha rifiutato qualunque prestito o cessione mentre dal giocatore del Milan accetterebbe di cambiare squadra.
Cosa ne pensi?
Io non penso che Muntari vada al Milan, Galliani ha voluto bloccare il giocatore fino a giugno costringendoci a pagargli lo stipendio.
A differenza di quasi tutti non credo che ci sia nessun danno d'immagine per il Milan, come non c'era nessun danno di immagine per l'Inter quando qualcuno diceva una cosa e poi non si verificava.
Una trattativa è una cosa complicatissima, questa poi coinvolgeva molte società, molti giocatori, molti procuratori, persino la figlia di un Presidente. Dovevano trovarci tutti il proprio tornaconto, perché andasse a buon fine. E' bastato che uno si mettesse di traverso e il tutto è saltato. Come succede spessissimo. Qual è il danno di immagine?
Per me c'è danno di immagine se una società dopa i giocatori, ruba, corrompe gli arbitri, si comporta in modo sleale, truffa, distribuisce sim estere, invita i dirigenti arbitrali a incontri clandestini nel ristorante chiuso di un suo "addetto agli arbitri (sic)"! Oppure se minaccia di ritirare la squadra perché c'è poca luce a 30'' dal termine di una partita persa. O ancora se punisce la sua stessa televisione perché una volta tanto non ha nascosto la verità.
Questi si che sono grossi danni di immagine. Ma siamo in Italia....
PS: Muntari è un buon giocatore
CarloBS
penso che il motivo che legava Muntari a noi era solo il ricco contratto al quale non voleva rinunciare.
Firmasse coi biretro-cessi la scena si ripeterebbe, a meno che venga girato in prestito, cosa che comunque gli garantirebbe lo stipendio concordato.
Cambiando discorso, pensate cosa avrebbero scritto le P.I. se Angelomario da Milano avesse posto fine alla trattativa per Tevez, mentre Branca a Londra parlava col City.
Ora potremmo prendere Carlitos, girarlo all'Anzhi, e riprenderci Eto'o.
Magari.
Un altro modo di ragionare che non mi è proprio è scambiare cio' che è giusto con quel che mi conviene. E' chiaro che de Muntari avesse accettato una delle tantissime offerte pervenutegli, ci avrebbe fatto comodo. Ma è altrettanto chiaro che il giocatore, come qualunque altro dipendente, in possesso di regolare contratto ha tutti i diritti di accettare una destinazione propostagli o di preferire rimanere, con il contratto vigente. Poiché esercita un suo diritto, io sto dalla sua parte. Anche se dal punto di vista del tifo non mi conviene. Sbaglierò io, eh..
Luciano
anche secondo me,Muntari non e ' peggio di molti, molti altri.
PS - il tuo profilo riguardo al danno di immagine,calza stranamente a pennello a qualcuno....
ho capito Luciano, ma il giocatore da noi ha giocato 60 minuti in mezza stagione, in qualunque destinazione proposta non avrebbe perso una lira di ingaggio, voglio dire, non e' che l'Inter non lo faccia giocare perche e' brutto, ma solo perche' tecnicamente il suo rendimento e' inadeguato, se poi lui rifiuta squadre come il Galatasaray perche' vuol stare a Milano, anche senza mai giocare vuol dire che e' uno al quale di fare il calciatore importa meno di zero.
olag, guarda che in qualunque destinazione propostagli Muntari non avrebbe rimesso un euro, come e' giusto che sia. e' per questo che io mi incavolo, vuol dire avere zero ambizione, zero voglia di mettersi in gioco.
... DOPO TUTTO IL CAN CAN messo su dal carrozzone di mediaservi (con la gazzarosa in prima fila, fotoshop compreso), con gli annunci quasi ufficiali delle ore 15 .... dover rivelare la verità neanche due ore dopo) se questa non è figura di M***A epocale..che cos'è? A questo punto (non ho mai pensato a tevez come ad un top player...carattere incluso)io proverei a lasciarlo lì...
Uffa, su tutte le testate pseudo-giornalistiche nessuno già parla più di Tevez, proprio adesso che iniziavo ad appassionarmi...chissà come mai :D
Carlobs, se mi propongono di fare lo stesso lavoro che faccio qui, dove ho un regolare contratto, andando a vivere a Istanbul, con gli stessi soldi, anch'io resto a Milano. Magari anche se mi chiedono di spostarmi a Genova. Eto'o è andato all'Anzhi, ma prendendo uno stipendio doppio.
Se poi aggiungi che dal 1 febbraio lui è libero di firmare a parametro zero, prendendo di più che se fosse sotto contratto....E comunque nel professionismo ognuno fa le scelte che reputa più convenienti tra quelle possibili
Olag: dici che si capisce a quali dirigenti alludo?
PS: se ci sono evoluzioni, soprattutto se positive (nel senso da me auspicato), fammi sapere, anche privatamente
CarloBS, concordo con la tesi di Luciano, e ti garantisco che firmare un contratto,e' una cosa,incassare con regolarita' e' un'altra.
Tranne che in poche squadre, le due cose non sono necessariamente consequenziali.
Ecco perche' da Inter,ladri e bilan nessuno se ne va. Se non viene cacciato.
Luciano, figura di ***** lo è sicuramente. Per me è anche danno d'immagine. In realtà, se ci pensi, è la stessa storia di Cissokho, scaricato dal Milan dopo averlo praticamente acquistato con la scusa di avere i denti storti. Solo che se questo "sgarbo" lo fai al Porto, è un conto; se lo fai al City, è completamente diverso. E' una pagliacciata che ne mina di brutto la credibilità, perchè in Inghilterra, quando sentiranno la versione di Galliani, rideranno a crepapelle.
D'accordo con Luciano: Muntari ha fatto la scelta che più gli conveniva, come giusto che sia. A mio parere, però, un buon giocatore non molla psicologicamente come ha fatto Sulley negli ultimi anni.
Torno a scrivere su questo bellissimo blog dopo un po' e sono contento di poterlo fare in occasione di un post così bello e beneagurante come quello proposto oggi da Luciano. Che meraviglia leggere di questi ragazzini in maglia nerazzurra così dotati di talento, speriamo bene per loro e che il futuro possa riservargli grandi soddisfazioni. Grazie, Luciano!
Davvero poco entusiasmante questa vicenda Tevez, dal mio punto di vista. Non va al Milan, bene. Verrà all'Inter, bene... o meglio, vedremo. Andrà invece al PSG, bene per loro!
Capisco poco anche questa esigenza su alcuni blog di cercare retroscena a tutti i costi, di costruire teroremi basati sul nulla il più delle volte, ma sarò certamente io che sbaglio... ho letto in questi giorni ipotesi sempre più deliranti, di alleanze, complotti e cose simili. Tutti scenari con l'Inter e Moratti inevitabilmente dipinti come dei perdenti e degli idioti. La realtà sembra diversa, tuttavia. Ma chi se ne frega della realta o no?
Questo di Paolino è un discorso corretto, secondo me. Anche se Muntari, bisogna dirlo, è stato molto ...aiutato a mollare psicologicamente.
Lou e Acrobat. opinioni diverse dalle mie. legittime. Anzi probabilmente più valide, visto che certamente sono condivise da quasi tutti. Io però resto della mia idea
Grande Tommy. C'è speranza se questo accade a Rho (o dovunque tu abiti). Parlo della seconda parte, eh, non dei ringraziamenti, che pure fanno piacere
.... scusate .... con quale fuso orario sono registrati i post?
@luciano ... la figuraccia deriva dal contesto in cui è maturata la soluzione (apparentemente) farsesca della vicenda...foto sulla prima della gazzarosa compresa. Ovviamente - vale per tutto e tutti - ogni diversa opinione è legittima. Ci mancherebbe ..
Effettivamente, noto anch'io che ci sono un po' di problemi nella pubblicazione dei commenti per ciò che riguarda gli orari e la numerazione progressiva dei commenti stessi, ora scomparsa... non so come mai, sinceramente, visto che io non ho apportato nessuna modifica al blog! Sarà un problema di piattaforma o saranno i cinesi, vai a sapere... eheheheh... :-D
Cercherò di capire cos'è successo e di riportare al più presto la situazione alla normalità.
Abbiate solo un po' di pazienza... sono solo un dilettante allo sbaraglio, io, come blogger e come admin... ;-)
Ciao a tutti.
Sabato ci vediamo a Bresso per la partita dei ragazzi. Spero numerosi. Io stazionerò come al solito nei pressi di Alessandro di Inter Channel. Ciao a tutti :)
Ecco non capisco perchè i vari giornalisti "esperti" di mercato continuino a dire "si aspetta la replica dell'Inter",quale replica?La Lucchese ha ritirato la sua offerta.
Mah, a me interessano i contenuti e ci sono due domande alle quali non so rispondere, vediamo se qualcuno ha risposte convincenti:
1- Per noi, è meglio o peggio che il Milan si tenga Pato e non prenda Tevez?
Pato è più giovane, forse più talentuoso, può giocare in CL ma è un'incognita a livello fisico. Tevez è sicuramente un campione, può fare 3-4 anni di grande livello. Ma anche no. E non poteva giocare in CL.
2- Per noi sarebbe un bene o un male acquistare Tevez?
Tevez in forma e determinato (?) alzerebbe di molto, e forse per 3-4 anni, il livello del nostro attacco. ma ci sono tutte le incognite che ci sarebbero state per il Milan.
Non sappiamo se non arrivasse Tevez, quale sarebbe l'alternativa.
Ecco, secondo me questi sono i problemi che la nuova situazione pone
...si spera che - nel momento in cui M.M. ha formalizzato una offerta (proposta) di acquisto - certe considerazioni tecniche ed economiche siano state fatte. Se c'erano dubbi...ora è sufficiente offrire a TEVEZ 500.000,00 € lordi all'anno e tutto salta...
Se MM ha fatto l'offerta vuol dire che la considerava conveniente. Detto che il Presidente ha sempre ragione perché i soldi sono suoi e perché ha dimostrato di sbagliare meno degli altri, è lecito che i tifosi abbiano dei dubbi su certe scelte e anche, rispettosamente, idee diverse sulle quali esprimersi.
i commenti sono registrati col MIO fuso orario (GMT -8), e ho deciso questo perche' Luciano mi aveva trattato male nel suo ultimo fuso orario.
Sono d'accordo sulle due domande poste da Luciano e sulle sue risposte. Ne aggiungerei una terza che ci riguarda direttamente: se non dovesse arrivare Tevez, quei 25 milioni che si sono misteriosamente materializzati questa settimana verranno dirottati su un altro giocatore di pari valore?
Giusto, Luciano! Anche secondo me, se il Presidente ha deciso di fare un'offerta è perchè trovava l'affare interessante. Poi, come dici tu, possono esserci diverse incognite, ma è indubbio che se il giocatore non "sbrocca" (e purtroppo non ci sono garanzie in tal senso), si tratta di un campionissimo che farebbe sicuramente la differenza più di uno straordinario centrocampista come M'Vila o Moussa Sissoko, sebbene sia d'accordo con chi ritiene questo profilo di calciatore necessario alla nostra rosa.
Luciano, a mio parere sarebbe stato meglio che si privassero del papero,che pur con tutte le incognite fisiche, e' determinante e costituisce una risorsa in più per la CL.
Per contro, non saprei quanto possa esserci utile Tevez, questo Tevez, fermo da settembre ed inutilizzabile im CL.
Se a questo aggiungiamo la possibilita' di destinate il budget verso altri indirizzi, direi che chi si assumera' la responsabilita' di decidere, avra' i suoi problemi.
Confidiamo che decidano per il meglio.
Ps ti ho inviato un sms.
Eh eh eh Carlobs, questa volta sei stato divertente....
Bellissimo post, complimenti Luciano!! Questi ragazzi mi intrigano moltissimo...non vedo l'ora di vederlo l'anno prossimo....penso che siano i maggiori candidati a seguire le orme dei fantastici 91!! Oltre i risultati da te citati, evidenzierei che hanno fatto benissimo anche nei tornei spagnoli. Ho visto che allo Ielasi, con l'inserimento di Mastour, Vago è partito quasi sempre dalla panchina...Con Moleri titolare sulla destra.
Sai che Mastour non mi era sembrato male fisicamente...si vede che la tv mi ha ingannato....
Avvocheto: Mastour non è male fisicamente: come statura è nella media, e forse anche di più per la sua età. Diciamo che a me sembra un po' esile, ma può darsi che sbagli. Loris é più punta, più fantasioso rispetto a Moleri. ma quest'ultimo ha maggiore continuità di rendimento. Al momento.
Beh la figuraccia del bbilan e dell'antennista io la trovo incredibile, essere messi alla porta dagli sceicchi come un fastidioso piazzista mi sembra incredibile, per un club di plastica come i biretrocessi
E' vero che le trattative sono assai difficili, soprattutto se devi prendere i grandi campioni, ma quando entra in gioco il bbilan non è mai semplice calciomercato. Nel caso specifico sono tre settimane di foto a cena con l'interessato, "vuole solo il bilan","si riduce lo stipendio per giocare con i meravigliosi", "la gloria non ha prezzo"..ecc e tutta la servitù dei media a reggere la grancassa.
Insomma figura di merda degna di quel club, l'ennesima nella storia centenaria.
Una buona serata per Noi...niente di più, vedremo gli sviluppi.
A proposito di Milan, non so voi, ma io potessi mi giocherei qualche euro sulla partenza di Ibrahimovic in estate...
Ciao a tutti,
Oggi primo allenamento con gli allevi nazionali di tassi
...........e luciano assente ingiustificato...ahi ahi ahi
Mel
Bene per Tassi, sono curioso di vederlo all'opera, ma mi sa che prima di febbraio non giocherà partite ufficiali.
Sull'arbitro del derby, francamente non mi interessa molto. Se hanno deciso che il milan deve essere ancora assistito, il nome dell'esecutore ha poca importanza: qualunque arbitro di serie A è in grado di inventarsi un rigore pro milan, di non vedere le loro entrate criminali, magari ripetute, di "applicare alla lettera" il regolamento, espellendo uno dei nostri perché ha sorriso all'arbitro, ma in modo "palesemente" malizioso. Mentre il loro giocatore gli dice si "vaff...." ma in sincera amicizia e con rispetto.
La probabile cessione in prestito con diritto di riscatto di Jona al Parma invece mi sembra un'operazione non clamorosa, ma interessante. Il giocatore c'è. Non si diventa il miglior esterno del brasilerao se non si hanno qualità. Come riserva di Maicon, magari con la speranza che col tempo arrivasse a livelli da poterlo sostituire, era un'ottima operazione, anche per il costo contenuto.
D'altra parte un'esterno destro basso riserva di Maicon a priori ci mancava (e ci manca ancora, se cediamo il brasiliano, perché Faraoni per il momento non può fare il terzino.) Una squadra di vertice, con tre tornei importanti da disputare e molti nazionali deve avere 20 giocatori pronti affidabili (al netto di infortuni sempre possibili) più 2- 3 giovani da poter eventualmente inserire, come è stato per Obi lo scorso anno e per Fara quest'anno. Se l'operazione si concludesse male, cioè con la cessione definitiva del brasiliano, ci perderemmo pochissimo, forse nulla. Se a Parma si riprendesse fisicamente e si affermasse secondo le sue possibilità, potremmo addirittura guadagnarci o ritrovarci con un buon titolare aggiunto.
Faraoni fino ad ora ha fatto abbastanza bene, in un altro ruolo; avrà altre occasioni e se si confermerà l'anno prossimo farà parte della rosa a tutti gli effetti. ecco, inserire nella rosa un giovane del vivaio ogni anno, con la dovuta gradualità, sarebbe una situazione molto positiva.
Ma devi avere comunque 20 giocatori, più un giovane da inserire. Anche perché con i giovani non sai chi e in quale ruolo potrà trovar spazio. A meno di avere un Balotelli.
Tra i possibili candidati per il prossimo anno, ad esempio, ci sono Bardi, Lorenzo, Duncan, Bessa, Longo, Alborno, magari Pecora o Ibrahima o Bianco. Ma, se andrà bene, uno solo di questi si rivelerà subito in grado di fare il 22°.
Venti "di movimento" già sulla carta affidabili ci vogliono. E tra questi almeno 4 fuoriclasse, in buona condizione, nei ruoli chiave. Meglio se 5-6.
I nostri "candidati" sempre in vista del prossimo anno sono JC, Maicon, Samuel (Lucio), Motta (Cambiasso), Wes, Milito.
Se qualcuno dovesse partire, o non desse il necessario affidamento, sorgerebbe la necessità di sostituirlo con uno dello stesso livello. Cosa non facile, per altro. E intanto puntare sulla definitiva affermazione, in prospettiva, dei Couti, degli Alvarez, dei Casta e magari sul ritorno dei Destro, che sono già testati a certi livelli
Complimenti Luciano per questo tuo post e complimenti soprattutto a questi ragazzi che sembrano davvero potere costituire un gruppo formidabile per il futuro!!
Solo per giocare, Luciano, volevo farti una domanda, prendendo spunto da quanto scritto prima credo da Avvocheto: possono, secondo te, questi ragazzi ricalcare le orme di quel gruppo eccezionale dei '91?
E se sì, è già possibile individuare il nuovo quartetto delle meraviglie "Caldirola-Santon-Obi-Destro"?
Provo io, intanto: Merlini-Cagnano-Taufer-Opoku.. può andare?
Oppure Mattioli e Mastour o Vago non possono essere lasciati fuori?
Sono solo ragazzini, lo so, però è davvero bello sognare un po' con loro..
...ieri ho capito perchè "ciro a' papà", nell'under 21, preferiva Pinsoglio (apparentemente, portierino del Pescara) a BARDI...
Gas, sempre per giocare (secondo me ogni opinione espressa prima degli allievi nazionali è scritta sull'acqua) Mastour lo inserirei senza dubbio. Mattioli non l'ho mai visto, ma da quello che mi hanno descritto (sarebbe il nuovo N.....) ci starebbe pure. Su Vago, la qualità è enorme, ma le incognite molte.
Poi non credo che ci fermeremo qui. I nostri solerti dirigenti continueranno a lavorare e per il prossimo anno ci sarà ancora qualche sorpresa...
Comunque vorrei richiamare l'attenzione su un fatto: tutti esaltiamo giustamente le prodezze dei giocatori offensivi. Ma noi allo Ielasi non abbiamo preso nessun gol, affrontando formazioni di tutto rispetto. E anche in campionato ne prendiamo sempre pochi.
C'è da dire però che in campionato, rispetto al torneo dei giovanissimi nazionali, i competitors sono mediamente meno attrezzati
Secondo l'Instituto, siamo vicinissimi a Dybala.
ciao a tutti
siamo proprio in paese di Merda.
se quello che ha fatto galliani l'Avesse fatto branca, sarebbe stato il primo servizio al TG UNO/ TG 5 della serata di ieri x mettere in evidenza l'incompetenza della nostra dirigenza,
invece gia' mezzora dopo TUTTI, E DICO TUTTI AFFERMAVANO CHE CON PATO(gia' del milan) ci hanno solo guadagnato perche' e' piu' giovane.......
non so se ridere o piangere.
Parole Sante,Lothar,tanto Branca ha la tessera oro a vita , allo Skorpion.
Ciao cuginastri, vi segnalo l'intervista per "Il Giorno" del mio amico Guazz a Stramaccioni.
Potete leggerla qui: http://www.ilgiorno.it/milano/sport/calcio/2012/01/13/652194-inter_primavera_parla_stramaccioni.shtml
Grazie Cisco. Effettivamente Strama dice cose interessanti. A me intriga il riferimento a Grassi, centrocampista dell'Atalanta. Mi piacerebbe che per esporsi così ci fosse qualcosa. Grassi è forte come Cristante e come Canna.
Intanto oggi ho visto Tassi: se starà bene, ci divertiremo. La qualità c'è tutta.
Col Cittadella dovrebbero giocare Maino o Ivusic
a ds potrebbe esserci mapelli (para è ammalato) in mezzo Donkor e Busi (o Di Ste) a sn . Egue
Poi Moreo e Canna (con Boris pronto a entrare). Quindi Mira Tommy e Antonio, con Adama centravanti.
Tassi ancora non convocato, come Berto - infortunato- . Giacomo dovrebbe esserci ma non credo che giocherà.
Era presente oggi a Interello l'agente fifa Giuseppe Riso, autentico regista dell'operazione intessuta da Galliani per Tevez. Si è incontrato alle 15.30 con Samaden, per un'operazione giovanile di cui su questo blog avevamo parlato tempo fa. Naturalmente non so l'esito.
Contentissimo se andrà in porto l'affare Dybala. Mi spiace per Polo. Avrei voluto anche lui (come Ocampos, del resto). Ma sono molto ingordo
Che operazione, Luciano?
Riso tra l'altro è l'agente di Boateng Jr (che purtroppo si è rotto il crociato in settimana, stagione ovviamente finita) e Cristante.
Intanto Galo convocato per la partita con il Cittadella: speriamo sia l'inizio di una nuova, radiosa giornata....
L'Instituto conferma su Dybala. Qualcuno di voi lo conosce concretamente? CarloPizzigoni magari?
Luciano, si puo' sapere di quale operazione giovanile si tratta con Riso?
Intanto, sai qualcosa su Ante Roguljic, nazionale croato di categoria, classe 96, trequartista mancino? Lo scorso febbraio e' stato annunciato, attraverso giornali croati, che ha firmato con l'Inter ma non si sapeva quando si sarebbe trasferito a Milano...
Marin
credo che neppure CarloPizzi conosca bene Dybala, visto che gioca in serie B. Comunque se lo ritiene, ce ne parlerà lui.
Marin, meglio non sbilanciarci sul nome (che non è clamoroso, eh, direi conosciuto dagli addetti ai lavori e da qualche tifoso folle). Ci sarebbero altre squadre anche importanti in ballo: se sapessi che hanno "chiuso" lo direi, ma così preferisco aspettare. Comunque il nome l'avevo fatto, in passato.
Sul nazionale croato no so nulla. Se davvero l'abbiamo preso, potrebbe venire la prossima estate, leggi razziali permettendo. Anche se mi risulta che la federazione Italiana stia trattando con un paese dell'Est, che non è la Croazia, per equiparare i giocatori di quel paese allo status di comunitari
luciano si parla di knudsen vero?? FRA
Knudsen non ha Riso come procuratore, mi par di capire, ma forse mi sbaglio.
anno di nascita? nazionalita'?
Marin
Ma no, ragazzi, tranquilli, non siamo su questi livelli....Knudsen spero che venga, meglio ora ma piuttosto che niente anche in estate. Ma qui siamo su cose di minor importanza.
Intanto avrei un consiglio da dare a CarloBS: tra i motivi per sostituire MM ha dimenticato questo: compera i giocatori che la sorella concupisce. Perché siamo a questo livello di pettegolezzi volgari
Vi do la mia opinione su Dybala, dopo aver visto, dopo averli scaricati, alcuni match dell'Instituto. Detto che l'ho osservato su un 17 pollici, con una qualità video appena decente e con l'occhio assolutamente fallace del semplice appassionato, ho trovato Dybala un ottimo prospetto di calciatore, quasi esclusivamente mono-piede (mancino), compatto (vedi basso, credo non oltre il metro e settanta), rapido e scattante, dotato di tecnica di primo livello. In alcuni momenti, mi ha ricordato un giocatore per cui andavo pazzo quando giocava nel River e poi nel Barça, "el conejo" Saviola.
Così a occhio credo che Dybala sia una prima punta in grado anche di fornire ottimi assist, questo video non è il massimo ma aiuta a capire un po meglio i suoi movimenti e come gioca la palla...sicuramente considerata l'età (18 anni) a me sembra uno rapido!
http://www.youtube.com/watch?v=zBFF3tOkxt0&feature=related
Daniele
luciano, hai deciso di tenerti un segreto??un piccolo anticipo c'è lo potevi fare però ;),olag e luciano livaja si allena ancora con la primavera o è con la prima squadra?? ci sono novità?? FRA
Innanzitutto complimenti per il blog. Scrivo poco ma vi leggo spesso.
Una domanda forse un po' banale...ma qualcuno sa chi sono i nostri osservatori in Argentina e Brasile?
Saluti
Edoardo
Ma no, Fra, non c'è nessun segreto. Un procuratore oggi aveva un appuntamento con Samaden. Gli ho chiesto di un giocatore e mi ha detto: ci vediamo adesso proprio per questo. Ho riportato questa piccola informazione e basta. non è per fare il prezioso, figurati cosa mi importa. Ma agli amici del blog il nome direbbe poco, mentre rendere pubblica la cosa potrebbe ostacolare la trattativa. tutto qui.
Invece una notiziola: sembra che Jimmy giocherà con i '96
Su Livaja credo che ti risponderà Olag, visto che la Primavera questa settimana non si è allenata a Interello e ad Appiano non si entra
Se Tassi non si taglia i capelli, verrà scambiato per il fratello più grande di Couti
Io non lo so, Edoardo, mi spiace. Anche se poco tempo fa ho letto di un brasiliano segnalato da Jair
Grazie Luciano, allora aspettiamo buone nuove....tra l'altro, se non sbaglio, Riso è colui che l'anno scorso ha portato Knass e Spend. Ottima la notizia di Galo, incrociamo le dita! Son curioso di capire come cambieranno le cose con l'ingresso di Livaja:4-3-2 con Longo e Livaja davanti o 4-2-3-1 delle ultime partite con Livaja allargato su una delle fasce?
Grazie a tutti per le info su Dybala..sul web sinora ho letto un po' di tutto...qualcuno di ce che gioca da finto centravanti "alla Messi", altri parlano di un attaccante che gioca sempre sul filo del fuorigioco "alla Inzaghi"...staremo a vedere, comunque sono contento dell'operazione
@ Paolino: mamma mia, ai tempi del River, Saviola faceva impazzire anche me!!!!
Secondo Di Marzio, abbiamo opzionato Allan, esterno destro brasiliano del Vasco Da Gama.
@ FRA
Livaja e' con la Primavera da inizio settimana, come avevo anticipato.
Chiedo scusa per la risposta tardiva,ma mi collego in questo momento.
Grazie lo stesso Luciano! Ma la Primavera perché gioca ancora sul "Comunale" di Bresso? I lavori a Interello non erano terminati?
Saluti
Edoardo
Sembra che abbiamo opzionato tale Allan del Vasco, chissà se Carlo può illuminarci su questi ultimi risvolti di mercato, oppure anche Luciano e Gimon, sarebbe ottimo!
Volevo anche dire una cosa, noto che con il passare dei giorni in rete sta crescendo da parte di molti Interisti un'odio immotivato verso Kucka (credo più verso la possibilità di un suo approdo all'Inter) manco fosse il peggiore degli scarponi, io l'anno scorso l'ho seguito spesso con il Genoa, sarò un'incompetente ma per me lo slovacco è un signor centrocampista e sicuramente (e non sono l'unico a pensarlo) è stato una delle rivelazioni della passata stagione.
Daniele
@ Edoardo
I lavori a Interello sono terminati, ma avendo predisposto una recinzione bassa dalla parte delle tribune, per avere l'agibilita, pare che debba essere istituito un servizio d' ordine con degli steward.
Perché non venga adottato, non mi e' noto.
Se non sbaglio Nero parlava del problema del campo di Interello, con recinzioni secondo normativa UEFA, non ancora valide per la federazione Italiana(o qualcosa del genere). Magari se passa di qua può spiegarci.
Una domanda per Luciano su Tassi: com'è strutturato fisicamente? alla Couti o in media per la sua età? è più centrocampista o attacante/trequartista?
Ciao
Fuxz
Mi piace molto Allan. Giocatore solido, che gioca nord-sud senza perdersi in fronzoli. Se mi perdonate la blasfemia, un piccolo Zanetti. Secondo me, tra quelli prendibili in maglia Brasile al'ultimo Mondiale under 20, il migliore: Ney Franco, il CT, me ne ha elogiato la maturità, lo usava come uomo tattico. Nasce volante, ma può giocare anche terzino, è un destro. Protagonista nell'ultima parte di stagione anche col Vasco (dove io lo lascerei per farlo maturare appieno).
Secondo me è un acquisto, se confermato, di un dirigente che se ne intende.
Grazie a tutti per le notizie. Su Allan servirebbe anche sapere se ha passaporto comunitario, perché naturalmente la situazione cambia molto, trattandosi di un giovane. Forse Carlo lo sa. Da come lo descrive lui è un giocatore che farebbe la felicità (al suo livello, ovvio) di ogni tecnico.
Sul campo, ho parlato anche oggi con i responsabili della manutenzione.Per loro non ci sono problemi. La voce ufficiosa che viene diffusa è quella per cui appunto ci sarebbero differenze tra la normativa UEFA e quella italiana, che rallentano le procedure necessarie. Gira poi un'altra voce, probabilmente non vera, ma la riporto per curiosità. da quest'anno il Bresso calcio, già affiliato all'Inter e poi passato al Milan, è rinsavito, tornando all'alleanza con l'unica grande squadra della Padania (eheheheh). Invece che soldi (oppure oltre ai soldi) ci sarebbe questo accordo per consentire al Bresso di fare un po' di incassi.
Su Kucka l'ho visto dal vivo una volta sola, a San Siro. Se venisse, lo seguirei con molto interesse e buona predisposizione.
Carlo, dalle tue parole mi pare di capire che Allan (ev. acquisto di un dirigente che se ne intende) non può essere stato preso da nessuno dell'Inter, che hanno tutti la certificazione internazionale di incompetenti e lazzaroni. Almeno così sostengono molti tifosi.
L'attenzione di tutti gli interisti è polarizzata, in questo w.e. sulla sfida di domenica sera, che vede opposta la prima squadra di milano a una formazione ambiziosa, che tra una discesa in serie B e l'altra si propone di affermarsi come seconda squadra locale.
Ma anche per le giovanili il campionato riprende quasi a pieno ritmo. Giocheranno infatti Primavera, berretti, Allievi nazionali e regionali, giovanissimi nazionali.
Della Primavera si sa poco, visto che si allena al chiuso. So solo che i portieri saranno Dige e Sala, perché melgrati si è di nuovo infortunato (a proposito, Mel quali sono le condizioni?) e Cincio andrà con i berretti..
L'ostacolo principale per gli uomini di Strama, secondo me è costituito dal ritmo incalzante dei prossimi impegni, da oggi al Viareggio compreso. Per questo non mi stupirei se ci fosse un po' di turn over e per questo l'impegno col Cittadella, già sconfitto all'andata ma che da allora ha fatto gli stessi nostri punti, potrebbe risultare più ostico del previsto
La Berretti andrà a Bergamo e l'Atalantà vorrà certo provare a ribaltare il risultato dell'andata. da allora molte cose sono cambiate. Noi abbiamo perso lo smalto iniziale e forse i begamaschi si sono rimessi in carreggiata. I 12 punti di distacco non devono ingannare. troveremo un gruppo volitivo e determinato, in possesso di buona tecnica che opererà in un ambiente "caldo". Anche qui molto dipenderà dagli uomini che potremo schierare. Mona può fare la differenza, ma ha bisogno che il centrocampo lo sostenga in modo adeguato e non so se giocheranno Garri, Pasa, ecc. In difesa vedremo se esordirà il nuovo acquisto, Folla.
Gli allieivi sono impegnati a Cittadella. In questo torneo non si possono perdere punti, sarebbe troppo pericoloso. ma il cittadella è una squadra che subisce pochissimi gol, anche se ne segna pure pochi. Sarà una gara dura, ma ho abbastanza fiducia, perché la condizione dei ragazzi mi sembra buona e nonostante qualche assenza il gruppo è valido. Puntiamo sul solito centrocampo (Moreo e Canna) e su un reparto offensivo in cui tutti sembrano in ottima condizione. Da Adamà (finalmente tornato al gol) ,a Mira e Antonio, ultimamente apparsi in gran forma, per finire a Pedra, che dopo la lunga assenza e il parziale rientro col Milan è chiamato a ritrovare la via della rete.
Gli allieivi B affrontano fuori casa il Renate, quarto in classifica, a un punto dalla terza. Non sarà facile (all'andata in casa abbiamo vinto 2-0 con una prodezza di Russo e, se non ricordo male, un autogol. Molto dipenderà anche qui dagli uomini di cui il mister potrà disporre, perchè una trasmigrazione di massa verso i nazionali, potrebbe metterci in difficoltà.
I giovanissimi infine hanno la gara più delicata. Con tre squadre appaiate in vetta, affrontano in trasferta la quarta, il Montichiari, battuto 3-0 all'andata, ma poi ripresosi egregiamente.
Il problema qui è che non si possono assolutamente perdere punti. ma la fiducia nella squadra è altissima.
Purtroppo per impegni di famiglia non potrò vedere nessuna delle partite giovanili del w.e. Spero però che gli amici del blog riescano comunque a far circolare informazioni tempestive...
Luciano, da quel che si può reperire in rete, non sembra che Allan abbia passaporto comunitario
http://www.transfermarkt.de/de/allan/profil/spieler_126422.html
Da come l'affare è stato presentato dalla stampa sembrerebbe più un affare per giugno, visto che circola molto, oltre a Tevez e Juan, il nome di Romulo, su cui, se non si è già espresso, mi piacerebbe avere l'opinione di Carlo Pizzigoni.
Anch'io sono tra quelli che vedrebbe di buon occhio l'immediato inserimento di Kucka nella nostra rosa. Lo ritengo un giocatore interessante, mi stupisce questa sua stagione fin qui disastrosa, che penso non sia dovuta a fattori né fisici né tecnici, bensì mentali o ambientali... probabilmente cambiare squadra subito gli farebbe bene
Domani mattina mi piacerebbe andare a vedere i '97 a Montichiari, ma non sono affatto sicuro di potere, purtroppo. Semmai aggiornerò in tempo reale.
Felice per il ritorno di Galo, mi auguro direttamente in campo.
Anche a me interesserebbe un giudizio su Romulo da parte di Carlo Pizzigoni, che intanto ringrazio per le illuminanti informazioni su Allan.
Sulla proposta di azionariato popolare di Carloblacksun, mentre sarei felicissimo di dare un contributo, per quanto modesto, al Leader Maximo, tremo ogni volta al solo pensiero che il tifoso possa mettere bocca nelle questioni della società.
@Daniele..... i soliti noti, prima si "dolevano" perché era stata acquistata solo "la parte non giocante di Kucka" .... ora è diventato peggio di Muntari (ma guai se va al bbilan!). Ora è il momento dell'innamoramento vacuo per Naingollan .... buono, dinamico, ma visto contro il bbilan, si è distinto per 5/6 tiracci da fuori area, finiti più vicini alla bandierina che alla porta... Se NON si trova di meglio (e la vedo dura...) io lo slovacco lo farei arrivare ora alla pinetina, per "testarlo" prima dell'eventuale riscatto.
Mi piace molto Allan. Giocatore solido, che gioca nord-sud senza perdersi in fronzoli. Se mi perdonate la blasfemia, un piccolo Zanetti. Secondo me, tra quelli prendibili in maglia Brasile al'ultimo Mondiale under 20, il migliore: Ney Franco, il CT, me ne ha elogiato la maturità, lo usava come uomo tattico. Nasce volante, ma può giocare anche terzino, è un destro. Protagonista nell'ultima parte di stagione anche col Vasco (dove io lo lascerei per farlo maturare appieno).
--------------------
diciamo una sorta di Isla?
Guido, ma guarda che nell'azionariato popolare, il "popolo" non conta nulla. Altrimenti le squadre che lo praticano sarebbero fallite o come minimo in B
Prendere Dybala stando sotto i 5 milioni è un affare incredibile,ora il trio d'attacco in primavera è composto da Dybala,Longo e Livaja(quest'ultimo può giocare esterno?)con alle loro spalle Bessa,mica male eh?Luciano Strama ti aveva accennato qualcosa in quel famoso pranzo degli acquisti primavera?
Matteo, ma Dybala, se mai dovrebbe venire in estate, non credo si stia trattando per questo mese. Comunque come credo di aver scritto in quell'occasione Strama mi ha detto che per gennaio al massimo poteva venire un esterno alto, ma solo se si trovava qualcuno di molto molto forte, che ne valesse la pena. E' arrivato Livaja che secondo me non può giocare esterno, come non può farlo Vojtus, che però... lo fa spesso
inter in vantaggio con longo,molto bene fin'ora alborno...FRA
Fra, la stai vedendo in streaming? Hai un link?
Io la sto ascoltando tramite la live radio del sito ufficiale. Ora 3-0, raddoppio di Longo e terzo gol di Duncan su rigore concesso per fallo su Candido.
4-1 di Forte.
Buonasera a tutti
avrei una domanda sui 98 per Luciano:
ritieni che i giocatori di colore che al momento stanno facendo la differenza (opoku e taufer su tutti) siano di un altro livello principalmente per il loro sviluppo fisico più avanzato o sono semplicemente più forti?
pensi che possano quindi fare la differenza anche tra 4-5 anni quando bene o male i loro coetanei avranno avuto uno sviluppo fisico simile o saranno destinati a far via via sempre meno la differenza (come mi sembra stia succedendo a ntow, inarrivabile nei giovanissimi e ora uno come tanti nella rosa)?
grazie mille e chiedo scusa in anticipo per eventuali inesattezze
ah, mi è venuta in mente un'altra domanda.. chi sono i ragazzi di fede nerazzurra in questa annata?
Stefano
Nell'azionariato popolare i tifosi/soci si limitano a votare il Presidente e il loro "Programma di Governo" ogni tot anni.
Appunto. Non contano nulla. Ci mancherebbe che decidessero se è giusto rinnovare a Milito e a quali condizioni. Comunque non votano, in realtà neppure il presidente: ci sono i detentori dei grandi pacchetti che decidono tra di loro.
Dei '98 so solo che Opoku e Cagnano sono sicuramente interisti. Sugli altri mi informerò.
I giocatori di colore e le loro possibilità di continuare a fare la differenza. bella domanda. neppure il casi però saprebbe risponderti. Io posso cercare di ragionare: Taufer ha un fisico esile e una grande agilità di corsa. Non dovrebbe perdere di competitività. non ha una potenza super, ma una straordinaria agilità.
Opoku in effetti oltre a straordinarie doti tecniche, lascia sul posto chiunque con lo scatto. Qualcosa potrebbe perdere: vuol dire che ....anziché due gol a partita ne farà uno solo. Su Mastour devo studiarlo un po' più dal vivo, per dare anche solo un'opinione aleatoria.
Nouman, che ha una straordinaria potenza, può solo migliorare tecnicamente. Quindi diventerà più forte di adesso, ma dubito che possa essere competitivo a grandissimi livelli. Infine Sirigatti ha grande forza fisica: bisognerà vedere quanto progredisce tecnicamente.
Secondo un giornalista amico dell'Inter e del nostro blog Il Casi, interpellato, ha detto che su Allan ancora non c'è nulla di concreto. Dunque sono propenso a credere che....ci siamo davvero.
Contento che secondo Fra Rodrigo abbia iniziato bene (spero anche proseguito). Io ci credo ad Alborno
Mi hanno detto anche che è stato molto interessante l'esperimento di Duncan davanti alla difesa
Incredibile il Mona: ancora due gol (e a Bergamo....). Credo che abbia una media gol minuti giocati favolosa
@ Monachello 7 partite nella Berretti e 12 gol. Non male direi...
Posta un commento