martedì 24 aprile 2012

68

Anteprima di Udinese-Inter: ancora in piedi (... sopravvissuti ai nostri progetti: acqua, sabbia, paletta e castelli così...).




Sì, siamo ancora in piedi, come ci ricorda un tifoso interista celebre. 

Siamo ancora in piedi dopo aver sprecato altre due grandi occasioni.

Cagliari e Fiorentina sono stati due “sprechi” che hanno ridotto quasi definitivamente i nostri progetti a castelli di sabbia, costruiti con acqua, secchiello e paletta.

Con quei 4 punti , sulla carta davvero alla nostra portata, oggi saremmo i favoriti nella lotta per conquistare un posto in Europa (l'unica vera).

La viola ha battuto due partite prima il Milan, togliendogli la gioia di un nuovo scudo, è vero. Ma contro di noi, forse anche per le assenze, non è sembrata irresistibile.

Il Cagliari va male e se è vero che nel calcio la proprietà transitiva non conta nulla, è anche vero che un'Inter con un minimo di forza penetrativa avrebbe potuto e dovuto vincere.

Non ci siamo riusciti per i limiti oggettivi del nostro attacco: tolta la prima punta, e tolti i gol dei centrocampisti e difensori, gli altri nostri uomini offensivi quanti gol hanno realizzato in tutto il campionato? A mente ne ricordo uno di Alvarez, uno di Castaignos, due  di Forlan,  uno Zarate e Wes. Il Pazzo, che ha giocato poco, ne dovrebbe avere 5. Se togliamo quest'ultimo, che comunque è l'alternativa a Milito, abbiamo 6 gol realizzati complessivamente in un campionato da ben cinque attaccanti. Sarebbe bastato uno qualunque tra  Eto'o in forma disastrosa, Balotelli che getta le maglie, o un “brocco” come  Palacio per essere già abbondantemente in CL.

Lo so che la difesa ha preso 45 gol e quindi il malessere contagia un po' tutta la squadra. Eppure la stessa squadra con una seconda punta da 7-8 gol avrebbe già conseguito l'obiettivo.

I risultati delle concorrenti ci permettono ancora una vaga speranza, anche se a mio parere il terzo posto sarà del Napoli, che ha la squadra più forte, almeno in attacco, dove le partite si decidono,  non ha più impegni di CL e  si è rimesso dalle conseguenze dell'eliminazione. La Lazio potrebbe venir eliminata dal giudice; la Roma è al nostro livello, punto più punto meno, con l'Udinese ce la giochiamo proprio domani. Vincessimo, credo che loro mollerebbero.

Vincere a Udine sarà difficilissimo, per le nostre lacune e perché sappiamo che le zebrette sono prone ai voleri delle sorelle più grandi (o si tratta ormai di ovini, essendo avvenuta la metamorfosi ?) e in genere di chi comanda (ogni allusione ai berlusconoidi è puramente voluta). Perciò daranno l'anima.

Per noi, come tifosi, meglio non sperare: troppe volte quest'anno la speranza è stata seguita da una delusione ancora più amara. Infatti io, per esempio, domenica ero molto più in tensione per il derby giovanissimi che per la partita di Firenze.  So di essere un'eccezione, ma insomma, di solito non succede neppure a me.

Per i giocatori e per il mister invece c'è l'obbligo di crederci e di provare ancora, con le poche forze restanti, a cambiare la stagione, visto che la Dea Eupalla sin qui si è divertita a proporci sempre nuove prove d'appello.

Ma questa volta, dovesse andar male, neppure una divinità ci potrebbe essere d'aiuto.

La conferenza di Strama

Sempre vivace la conferenza del mister, anche se forse meno ricca di contenuti che in passato. D'altra parte i concetti chiave sono già stati esposti e chiariti ripetutamente.

Senza nascondere il rammarico per il mezzo passo falso di Firenze, per non essere riuscito a tradurre sul campo quello che aveva fatto provare alla squadra, in sede di preparazione, Strama ha orgogliosamente rivendicato il fatto che le difficoltà attuali si riferiscono al cammino pregresso della squadra, perché da quando c'è lui si è fatto meglio delle rivali e persino del Milan, che pure è  in lotta per lo scudo.
Lui, vedendo la squadra ogni giorno lavorare, finché c'è possibilità aritmetica continua a crederci. E i giocatori anche.
Poi ribadisce di assumersi tutte le responsabilità per le proprie scelte: Pazzini è una grande carta in più, da giocare al momento opportuno. Purtroppo nelle ultime due partite ci sono state 4 sostituzioni obbligate, per infortunio e il primo a esser dispiaciuto per non aver potuto inserire il pazzo, è proprio il mister. Il quale fa capire comunque che anche a udine dovrebbe partire titolare Milito.

Detto che Guarin è pronto, ma non dice se lo schiererà per non dare vantaggi a Guidolin, ribadito che l'assenza di Chivu è importante (sommandosi a quella di Samuel), perché Rano è piuttosto simile a Lucio; ma che comunque il giocatore vale, ha fatto bene domenica e ha la sua piena fiducia, passa ad esaminare la questione Wes. L'olandese gli è piaciuto e probabilmente lo schiererà dall'inizio. Senza per questo snaturare l'identità di squadra che sta costruendo: davanti sono previsti tre uomini di qualità, poi la posizione può variare.

Strama ha quindi risposto con grande determinazione a chi vigliaccamente ha avanzato il dubbio che la decisione di non convocare Forlan sia stata concordata col giocatore: “Decido io” - ha detto perentorio - "e poi comunico la scelta ai giocatori". Va ricordato per capire che avvoltoi formano il gruppo dei cosiddetti giornalisti, che una domanda simile non si sarebbero mai permessi di farla  a Mou.
Infine sulla questione delle possibili tre stelle dei ladri, prima non ha capito l'allusione infida, poi ha giustamente dimostrato di essere concentrato  esclusivamente sui problemi della sua squadra

La possibile formazione

I convocati sono 21:

Portieri: Julio Cesar, Luca Castellazzi, Orlandoni;



Difensori: Cordoba, Lucio, Maicon, Ranocchia, Faraoni, Juan , Nagatomo;



Centrocampisti:  Stankovic, Sneijder, Alvarez, Guarin, Poli, Cambiasso, Obi;



Attaccanti: Pazzini, Milito, Zarate,  Livaja.

A mio parere bisognerà eliminare il terzo portiere, e poi  due difensori; oppure  un difensore e un centrocampista.

Propendo per la seconda  ipotesi, anche se l'Udinese è imbottita di centrocampisti e noi invece in quel ruolo abbiamo qualche giocatore un po' fragile.
Tuttavia avere una sola riserva per quattro ruoli difensivi mi sembra troppo rischioso.

Se così fosse tra i 18 non dovremmo vedere Orlandoni, Juan o Fara (più probabile il primo) e poi... boh.

Perché tra i “centrocampisti” solo 4 lo sono effettivamente, in quanto Alvarez e Wes sono giocatori spiccatamente offensivi.

Non ci ho quasi mai azzeccato, con la formazione possibile; questa volta sarà ancora più difficile, perché non sappiamo quale modulo verrà utilizzato inizialmente. 
Il rombo? Il 4-3-3? Ma l'Udinese spesso tiene a centrocampo ben cinque giocatori e Naga, che giocherà a sinistra, non potrà salire molto, per non lasciare scoperto quel lato difensivo per le scorrerie dei veloci attaccanti friulani, che nello spazio metterebbero in difficoltà Rano.

Fatti salvi Milito, temo Zarate, Wes e Stankovic, i due posti rimanenti dovrebbero  giocarseli Guarin, Obi, Cambiasso, Poli, e Alvarez.
Con Milito, Wes e Zarate i tre “di qualità” ci dovrebbero già essere. Questo dovrebbe portare a eliminare anche Alvarez. La scelta quindi sarebbe tra Cambiasso  (favorito ovviamente) e Poli nonché tra Guarin e Obi.

A meno che (ma non credo proprio) Strama non voglia partire con Deki in mezzo a due mediani di corsa, come Guarin e Obi. L'ipotesi potrebbe essere suggestiva, ma neppure se li vedo schierati così in campo crederò che Strama rinunci a un Cambiasso (sempre che in buone condizioni) proprio in un match che, lo si voglia o no, è da ultimissima spiaggia.

Anzi, è già da... retro spiaggia.

Luciano

Nella foto, castelli di sabbia, secchiello e paletta.

68 commenti:

carloblacksun ha detto...

grazie Olag per la risposta. A bruciapelo, dovessi scegliere oggi, preferiresti una situazione tipo Benedetti al Gubbio quasi-titolare oppure Juan Jesus all'Inter, ovvero aggregato e spesso convocato ma con pochi minuti disputati?

sergio ha detto...

A parte l'ultima partita, benedetti ha in pratica giocato l'intero campionato, e lo ha fatto in modo affidabile. Potrebbe essere una soluzione, ma le potenzialità di juan non si conoscono ancora a fondo

carloblacksun ha detto...

Conferenza piuttosto decisa di Strama, contentissimo per l'esclusione di Barbie Daltrey, in ogni caso il cambiamento mi preoccupa, secondo me Strama ha usato il tono di uno che sa che non restera' da noi e si para il culo...troppi riferimenti al minicampionato e zero voglia di litigare con la juve...

sergio ha detto...

Come dargli torto, ha i piedi ben piantati per terra comunque, è chiaro che è concentrato sul qui ed ora. Saggio da parte sua, visto che del domani è il presente ad esserne il crocevia

olag ha detto...

@ CarloBS
Io preferirei aggregato al Parma.
Benedetti ha giocato si titolare,in una squadra che prende in media 2/3 gol a partita.Di Biraghi abbiamo perso le tracce.
Donati sta giocando co continuità,ma è un classe 90.
All'Inter non ha spazio Ranocchia,Caldirola ha dovuto andarsene e Juan vedremo quale considerazione avrà.
Del resto,se ci avessero proposto il Parma a fine stagione,avremmo fatto salti di gioia,e io penso sia il posto giusto per crescere,e avere qualche possibilità in più,ma ripeto,vedremo quali saranno le alternative.

carloblacksun ha detto...

di sicuro il Parma e' una societa' sana, niente a che vedere con Genoa e schifezze simili.

In bocca al lupo Olag, veramente...quella di quest'estate sara' davvero una decisione importante.

NABUCCO ha detto...

Ragazzi,ma voi come spiegate il gesto di Zarate dopo che Julio ha parato il rigore ? .
Confesso la mia peprplessità...

carloblacksun ha detto...

non lo so Nabucco, e' come se chiedessi a Luciano cosa ne pensa delle ultime intercettazioni su Berlusconi...ci volevano quelle per capire che personaggio fosse?

Io le perplessita' su Zarate le avevo quando era alla Lazio, ero disperato quando lo abbiamo preso...

giuseppeRC ha detto...

Due anni dopo, l'InterDiInghilterra emula i nerazzurri Campioni di Mourinho. Che emozione ragazzi, ricordare quella serata. Bravissima Chelsea, grande Inter.

carloboi ha detto...

D'accordo con Giuseppe

Il Chelsea stramerita questa finale.
Il Barca solito spettacolo indecente. Terza semifinale in superiorità numerica, in quello stadio non è possibile fare calcio inteso come sfida ad armi pari.

carloblacksun ha detto...

il Chelsea dietro ha avuto molto culo, pero' se la sono meritata.

Guardiola e' tutto scemo, far giocare Cuenca e non Alves e' stato da pazzi, e' riuscito a prendere due gol contro una squadra che ha passato la meta' campo due volte.

Va be, torniamo alla realta' e a Udinese - Inter di domani... :) :)

Acrobat ha detto...

Ma diciamo pure Keita al posto di Fabregas, invece che Pedro...

giuseppeRC ha detto...

Il Barça "paga" (si fa per dire) secondo me la mancanza di fame di alcuni suoi interpreti migliori. Se a ciò aggiungiamo una condizione fisica non proprio stellare...

Acrobat ha detto...

Paga anche la mancanza di attaccanti. Nel Barcellona, escluso Villa e parzialmente Pedro, non c'è UN attaccante che stia lì per metterla dentro.

Avvocheto ha detto...

Nell'italia u.19, in seguito ad alcune defezioni, prima convocazione in nazionale per il nostro (ex) Said, il quale mi pare stia giocando con una buona regolarità nella Primavera del Genoa, seppur non con una grande vena realizzativa

carlo ha detto...

Però, al termine della partita con la lucchese, disse che aveva volutamente lasciato campi agli avversari per poter avere a sua volta spazio in attacco.
Alla, che senso ha negre puyol e mascherano impostare al limite dell'area avversaria?
favelas era uno splendido regista capace di inserirsi,.sanchez un attaccante che saltava l'uomo. Cestelli relegati al tic toc dà un po' di mestizia.
Comunque a me guardiola piace molto, solo che fino a ieri mi sembrava avesse terminato il suo ciclo al barca. Magari la sconfitta fornita nuovi stimoli.

La condizione atletica del barca coccia un po' con la tesi doping.
Invece i ladroni non cedono. Moggi è tornato, e ovviamente nessuno ne parla.
Solo per questo vorrei zeman.

carlo ha detto...

Mamma mia, quanti errori da t9!
Però = pep
Favelas = fabregas
Negre = mettere
Cestelli = vederli

Chiedo scusa

luciano ha detto...

Be' non è che se uno fa una partita o una gara sotto tono significa che non si è mai dopato. Anche la juve di Agricola qualche partita la giocava male e la perdeva. ha perso pure qualche campionato se non ricordo male. E perdeva regolarmente la CL.
I giocatori del barça sono tutti ottimi, quasi tutti tra i primi tre al mondo nel loro ruolo. Se riesco a perdere tutto con una rosa così, io al posto del Pep qualche domanda me la farei. A cominciare da questa: è giusto e produttivo non avere un attaccante centrale?

luciano ha detto...

Ho letto altrove un commento interessante: l'impressione è che le pressioni dell'UEFA, dell'agenzia mondiale antidoping, le allusioni di Mou e di tanti altri sportivi praticanti, del calcio e non, forse anche ( Dio non voglia che la cosa abbia un qualche collegamento), la stessa malattia dello sfortunato Abidal (forza, Abi, ti siamo tutti vicini, vincerai anche questa partita) possano aver indotto chi prepara la squadra a qualche cautela in più.
In effetti, il gioco è sempre lo stesso, ma il ritmo è un po' calato.

Comunque, pensiamo a noi, a concludere al meglio e a ricostruire sulla base della nostra tradizione e della nostra cultura.
Noi abbiamo vinto con Herrera e con Mou. Con squadre costruite razionalmente: difese formidabili, quasi impenetrabili, centrocampo che univa solidità e fantasia. Almeno una punta centrale fortissima e un attaccante esterno ...pure.
Nella nostra rosa chi ha queste caratteristiche, se pensiamo ai prossimi due-tre anni?
Ben pochi, temo. Ma mentre costruire una difesa solida e un centrocampo per tre quarti dinamico e tosto non è impossibile, sia pure gradualmente, il vero problema è reperire i 3-4 che per classe e rendimento nelle zone cruciali ti facciano fare il salto di qualità.
A mio modesto parere saranno gli investimenti (riusciti o meno) su 2-3 (meglio 4, non in un anno, lo capisco) a assegnarci un ruolo sulla scena nazionale ed europea per il prossimo quinquennio.
Se sbagli Palombo o Zarate o Forlan, chi se ne importa. Se sbagli Lucas, o Destro, o Balo, o Dzeko, o M'vila è ben peggio

luciano ha detto...

Ah be' i nomi sono stati fatti a caso, potevo citare qualcun altro. Voglio dire che in quei ruoli devi trovare giocatori che siano tra i primi 3-4 al mondo, altrimenti non vinci nulla.

intanto per oggi sembra che giocheranno JC
Maicon Lucio Rano Naga
Obi Deki Cambiasso
Wes Zarate
Milito.

Chiaro che se l'Udinese saprà esprimere la velocità dei momenti in si trova nella miglior condizione, non ci sono molte possibilità.

Io, dico una sciocchezza, tanto per chiacchierare, visto che questa mattina non ci sono partite delle giovanili, se si deve giocare con l'albero vorrei vedere
Guarin (o Poli) Deki Obi
Cambiasso Wes
Milito.
Che in fase difensiva diventerebbe un 4411

Cisco ha detto...

Sbaglio o il titolo è una colta citazione del Liga :D?

NABUCCO ha detto...

Beh..lo scrivo adesso alle 14 ..: a me la formazione piace..,certo poi dipenderà da loro farmela apprezzare ancora di più !
Forza ragazzi..!!!

Guido ha detto...

Formazione di qualità. Importante che ci sia Guaro, perché un'esclusione dopo tutta questa pausa poteva indicare qualche problema fisico.

Purtroppo non la posso vedere, comunque forza ragazzi!

luciano ha detto...

Non sbagli, Cisco

Acrobat ha detto...

Che partita che stiamo giocando...

Acrobat ha detto...

Quando non vinciamo c'è sempre un fiume di commenti negativi. Oggi che facciamo una grande partita e vinciamo su un campo quasi inespugnabile c'è il deserto...

Grandissima partita, Wes tornato il Wes che incide, un Milito senza gol ma con un lavoro straordinario davanti, un Guarin che non sta mai fermo e dà tantissima qualità e infinita quantità al centrocampo, Deki guerriero del centrocampo, Ranocchia anche lui che dà grandi segni di ripresa.

E che dire di Strama, partita preparata alla perfezione...

sergio ha detto...

Grande spirito, crescita e brillantezza, nervi saldi. Strama ha personalità da vendere ed è evidente che ha colpito nel segno riguardo alla testa dei nostri. Al di la della qualificazione o meno, l'inter deve ripartire da lui, le impressioni che ha dato in queste prime settimane cominciano ad essere certezze. Merita una possibilità

GrindPaolino93 ha detto...

finalemnte il lavoro di Strama sta dando i suoi frutti!! partita gestita sapientemente Wes sta torando suui suoi passi io fossi nella dirigenza non lo cederei mai!!! bene anche Guarin che si sta dimostrando una bestia se continua su questi ritmi pu venirne fuori un bel giocatore anche il mio Yuto che dopo un po' di partite sottotono ha finalemnte ritrovato verve contenendo bene o male Domizzi e a fare sgaloppate utili!!! bene anche Ranocchia che sembra sulla via del ritrovamento!!
Cordiali Saluti

Guido ha detto...

Non l'ho vista, comunque grandi ragazzi! Sono contento per Fredy e per Strama.

Io lo dico dall'inizio, non certo per influenza dei risultati: ma cosa andiamo a cercare talebani e integralisti della panchina che abbiamo Strama? E perché tutti quelli che non l'hanno seguito dalle giovanili hanno tutti questi dubbi e questa fretta di sostituirlo?

Matteo ha detto...

Gran bella partita contro una squadra veramente forte che penso non mollerà da qui alla fine.Molto contento per Wesley e Ranocchia,spero che si riprendano anche se penso che il più famoso di questi due sarà ceduto a fine stagione(penso eh).
Grandiosa prestazione di Guarin,veramente forte,spero che i problemi che accennava Luciano si possano risolvere.
Scommetto che oggi gireranno poche voci di prandelli all'Inter.Riepiloghiamo una cosa:sono infortunati Samuel e Lucio,chissà se è arrivato il momento di Kysela.

carloblacksun ha detto...

"Ma cosa andiamo a cercare talebani e integralisti della panchina che abbiamo Strama?"

Guido, dimmi UN tifoso dell'Inter che oggi vorrebbe iniziare la prossima stagione con un allenatore diverso da Stramaccioni, uno che preferirebbe spendere soldi per uno spalletti o un mazzarri o un prandelli invece di prendere 3-4 giocatori buoni da dare a Strama.

Non ce n'e' uno.

Se si parla di sostituire Stramaccioni e' solo perche', lo dico io perche' sono il Brontolo del blog, sappiamo benissimo che al presidente possa venire l'idea di cambiarlo pensando che questa rosa con un allenatore diverso in panchina avrebbe vinto il campionato.

Purtroppo e' la verita', perche' Stramaccioni piace praticamente a tutti noi.

Qualcuno peraltro ha giustamente fatto notare che il fallimento di Luis Enrique (mea culpa, ma vedremo nel lungo periodo) potrebbe far venire un'idea alla Roma di prendere Stramaccioni, se questi dovesse sentirsi poco solido sulla panchina dell'Inter.

Parliamoci chiaro, se la Roma dovesse fargli una proposta, di prendere in mano una rosa giovane, magari con un paio di difensori centrali decenti, mentre l'Inter dovesse confermarlo in maniera incerta, io se fossi in lui ci penserei seriamente.

Per il terzo posto abbiamo qualche chance in piu', ma dobbiamo fare la corsa sul Napoli, che e' 2,5 punti avanti a noi, ed e' molto ma molto dura.

Guido ha detto...

Carlo, adesso no, certo. Ma dopo la Viola quante se ne sono sentite? Questo perché una squadra che ha perso due volte col Novara aveva pareggiato a Firenze, rendiamoci conto. Non sarà mica Moratti a dire ai giornalisti di scrivere che Strama si gioca tutto ad ogni partita, che la società cerca tizio, caio, si accorda con Sempronio...o no?

Per il terzo posto è durissima ancora, con Lazio e Bilan in calendario, 2 squadre davanti e una mezzo punto dietro.

Intanto rigore SOLARE negato al Genoa.

carloblacksun ha detto...

Non so Guido, io non leggo i giornali, leggo questo blog e la Fabbrica, e non c'e' nessuno, fra le centinaia di utenti che postano che spenderebbe un centesimo per un nuovo allenatore piuttosto che per dei rinforzi veri per la squadra.

Voglio dire, se avessimo a disposizione mille miliardi magari cambierei Stramaccioni con Hiddink (per dire, e' un esempio inventato), ma solo dopo aver preso un grande centravanti, due ali, un regista, un incursore, un centrale e un terzino sinistro...e lo cambierei coi soldi che avanzano!

Altrimenti avanti con Strama tutta la vita, che il problema non e' certamente lui.

Guido ha detto...

Comunque è scattato il torneo di Abano. In mattinata Inter-Ajax 3-0, non ho trovato i marcatori.

I biretrocessini hanno perso 2-0 col Leverkusen.

Io domani vado a vedere il match con l'Udinese, e vi aggiornerò in diretta.

carlo ha detto...

Ottima partita e stiamo dimostrando che roba buona per il futuro c'è: guarin, poli, obi, couti, ranocchia.

Ecco, mi sarebbe tanto paguro vedere couti in questo modulo , al fianco di wes.

Intanto oggi ho preso coscienza di aver raggiunto un nuovo stadio di follia: ho pensato che desidero il bayern in finale, perché mi spiacerebbe sentire mourinho flirtare con il chelsea. Ma come si fa ad essere geloso di un allenatore?!

Ang ha detto...

Veramente bella partita dei ragazzi
Gara preparata benissimo dal mister, grande partita di Weslej e Guarin (e Milito)

Per il discorso futuro sono d'accordo con CBS: tutti noi vorremmo Stramaccioni confermato il prossimo anno con decisione senza perdere tempo prezioso su altri allenatori ma concentrando le nostre forze e i nostri pochi soldi su qualche giocatore forte, senza incappare nei Forlan-Zarate di turno.

Discorso Champions: durissima, il Napoli ha solo una partita complicata a Roma domenica poi ha calendario in discesa. Noi decisamente calendario piu duro.
Ma io mi "accontenterei" anche dell'Europa League.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti complimenti a stramac.lo voglio saldo sulla nostra pancaa almeno tutto l anno prox

Anonimo ha detto...

Ero io lothar 10

luciano ha detto...

In attesa del post, una considerazione fuori argomento: finalmente un arbitraggio onesto e non era facile. I friulani si buttavano a ogni piè sospinto e protestavano; il pubblico rumoreggiava. C'erano tutti gli ingredienti per preparare l'ennesimo furto ai nostri danni. Invece no. Arbitro onesto, che ci ha anche danneggiati (ammonizione a Deki, 6 minuti di recupero, ecc), ma come dire, onestamente.
non mi intendo di arbitri (tranne di quei 3-4 palesemente corrotti). Ma questo se arbitra sempre così, carriera non la fa.

Non illudiamoci, però, perché poi tornare con i piedi per terra è doloroso. Il Napoli ha come si è ricordato una sola partita difficile sulla carta, che però non lo è se si considera la Roma attuale e e le assenze che dovrà sopportare.

PS: da stramaccioniano, sono contento che lui sia più interista di Carlobs: di andare alla Roma, se non lo cacciano, proprio non ci pensa, fidatevi.

Alberto ha detto...

Buonasera, contentissimo del risultato della prima squadra, ma oggi pomeriggio ho vissuto il mio personale pomeriggio di calcio giovanile. Nel mio paesello si è tenuto infatti un torneo pulcini 2003 tra Inter, Brescia, Cremonese e Mantova (in ordine di classifica). Inter campione battendo il Brescia 3 a 0. Della nostra squadra mi è piaciuto in particolare il numero 8 Mei, un vero lottatore in miniatura, ed il portiere Desplanches. Non ho potuto ammirare i due gemellini bresciani di cui mi hanno parlato molto bene, saluti nerazzurri a tutti! Stramala

luciano ha detto...

Grazie Alberto, per le notizie. E grazie a Guido per Abano naturalmente.
Alberto, i gemmellini di cui parli sono i Mehic?
Qualcuno sa cosa abbiano fatto i giovanissimi regionali, impegnati all'Enotria?

Cisco ha detto...

Maremma quanto son scarsi i '99 del Milan...

Alberto ha detto...

Sì Luciano, sono proprio loro! Tu confermi le ottime opinioni?

MarcoB ha detto...

@Luciano
hanno vinto 4-0 (2 Taufer, Vago, Opoku)

Anonimo ha detto...

I giovanissimi regionali hanno vinto 4-0
JUSTICE,MEL, VAGO, JUSTICE
Biagio

luciano ha detto...

Grazie Marco e Biagio, anche se c'è qualche discordanza sui marcatori...
Alberto, ne ho sentito solo parlare anch'io, perché i pulcini così piccoli giocano sempre in ore che coincidono con altre partite. Conto ora con i tornei di fine anno di poterne sapere di più

Anonimo ha detto...

Il sito riporta i gol come ha scritto Marco, ma le marcature sono nell'ordine come ho scritto io...
Biagio

luciano ha detto...

Grazie Biagio. Vorrei fare una considerazione:
I nostri ex giocatori delle giovanili vanno a mille tra i professionisti, da Destro a Biabiany, da Obi a Santon, da Mario a Caldirola, a Benedetti a Bardi, ecc.

La Primavera ha vinto la NGS ed è arrivata prima nel suo girone
I Berretti hanno vinto il loro girone
Gli allievi sono primi nel loro girone
Gli allievi B hanno vinto il loro girone
I giovanissimi sono primi nel loro girone. Hanno vinto lo Scirea e la Nike Cup, fase italiana.
I giovanissimi regionali sono primi nel loro campionato e hannofatto mirabilie in giro per l'Europa.
I giovanissimi regionali B stessa cosa.
Credo che anche gli esordienti (non hanno classifica) nei tornei abbiano fatto...benino.
Insomma, un disastro, sia come risultati, sia come qualità dei singoli.

Gimon e Al, vi ho mandato il post

luciano ha detto...

Da FCinternews:

"E' raggiante il direttore generale del Parma Pietro Leonardi, dopo il successo ottenuto sul campo del Palermo. A spaccare in due la partita ci ha pensato Jonathan, entrato nel secondo tempo e autore di numerose galoppate che hanno messo in crisi i rosanero: "Jonathan aveva bisogno di tempo - afferma -. Lui così come altri, stanno riuscendo ad esprimere il loro valore".

Acrobat ha detto...

Da Fcinternews

"Samuele Longo non finisce di stupire: l'attaccante della Primavera dell'Inter bagna con un gol il suo debutto nell'Under 21 di Ciro Ferrara, che a Edimburgo ha superato con un netto 1-4 la Scozia. Dell'interista la rete che suggella il risultato, successiva alle marcature azzurre ad opera di Florenzi e dei pescaresi Insigne e Immobile e dello scozzese Steven Mackay."

Cisco ha detto...

Intanto i Giov. Naz. del Milan han battuto i gobbi al Torneo di Lucca, in finale. 3-3 i tempi regolamentari, 5-3 nei supplementari. Il tutto senza Vido, Casiraghi, Masiero e De Santis!

giuseppeRC ha detto...

Grande Bayern, a casa Ladrid!!
----------

Bella vittoria oggi. Ci voleva un colpo dopo l'amarezza di Firenze (continuo a considerare quella partita come due punti persi: i viola erano senza il loro fenomeno montenegrino), adesso complice il calendario che metterà di fronte le quattro antagoniste nel prossimo weekend, possiamo legittimamente pensare di lottare fino all'ultimo. Un passo alla volta, però: adesso è d'obbligo portare a casa i tre punti contro il Cesena, è da 3 mesi che non vinciamo due partite di fila....forza ragazzi.

luciano ha detto...

Bella partita. Due squadre di altro livello, rispetto a noi. Dovremo farne di strada per avvicinarle. Mi spiace per il grande Real di Mou. In fondo è come se avesse perso un po' anche...l'Inter.
Però mi consola il fatto che con noi Mou ha vinto la CL al secondo anno, con loro no.

carloblacksun ha detto...

@ Luciano 49

Vedremo se e a quanto lo riscatteranno, io spero di recuperare almeno i soldi dell'investimento.

Nel frattempo Kalle Rummenigge, miglior presidente d'Europa (secondo il mio parere) e' di nuovo in finale, vendicandosi dei ladri a casa loro 26 anni dopo.

carloblacksun ha detto...

In fondo è come se avesse perso un po' anche...l'Inter.

Ma anche no, con Kalle presidente del Bayern e' un po' come se avesse vinto anche...l'Inter.

luciano ha detto...

Ma Kalle con l'Inter non ha vinto nulla. Con Mou ho provato sensazioni un po' diverse. Non c'è partita.
Altrimenti dovrei essere contento anche quando vince, che so, Pasquale.
Mou è molto di più di un allenatore con cui ha vinto. Mou rapprensenta il trionfo del gioco interista. Da sempre

Acrobat ha detto...

Per quanto adori Mourinho (pur detestando profondamente il Real), non si può dire che il Bayern non abbia meritato questa finale.

luciano ha detto...

Certo, Acrobat. Io facevo semplicemente un discorso di sentimento, non di merito. del resto il bayern mi piace perché il suo gioco....non assomiglia a quello del barça.
E' un po' mouriniano e interista anche lui. Come lo è il Chelsea di Di matteo.
E' il trionfo di una concezione del calcio, che per altro vince nove volte su dieci

giuseppeRC ha detto...

Mah...secondo me Mou è Mou, l'Inter è l'Inter. L'Inter ha dato una possibilità a Mou, lui l'ha sfruttata magistralmente regalandoci - assieme ad un gruppo straordinario - un sogno. Però dico, anche Ibrahimovic ha contribuito in maniera determinante a farci vincere 3 scudetti, non per questo facciamo il tifo per il bilan :)

luciano ha detto...

Io voglio bene a Ibra. Ma non tifo per il Milan.
Se Mou venisse al Milan, quell'anno non tiferei per Mou.
Mou per me è stato molto di più di un titulo. E' stato il trionfo di un modo di intendere il calcio (il nostro modo, storicamente), pratico ed essenziale, del tutto opposto a quello di chi si aiuta chimicamente per poter ...masturbare i grilli, pur disponendo di soldi e campioni con cui potrebbe distruggere tutti, se giocasse in modo assennato

luciano ha detto...

La partita tra Real e Bayern si presta a molte considerazioni.

Il Bayern elimina in semifinale (AI RIGORI) il Real ed è trionfo del progetto.

Se il Chelsea battesse iL Bayern, magari ai rigori, sarebbe trionfo del progetto Chelsea?

Il Real prima di Mou non vinceva nulla, da tempo. In Europa faceva solo figuracce.

In due anni è passato a stravincere la Liga (contro gli stellari podisti catalani) e a mancare l'accesso alla finale di CL solo per un rigore sbagliato, dopo i supplementari. Ma non ha un progetto. Ha solo (?) un grande allenatore

Il Bayern è fuori da tempo da un campionato modesto come quello tedesco, si è concentrato solo sulla CL e , se perdesse la finale col Chelsea, si troverebbe a mani vuote, senza un titulo, come l'Inter che non ha progetto


Il progetto Bayern è stato creato non da un allenatore, ma da un gruppo, sempre lo stesso da anni, con entrate enormi, con un pubblico enorme e non umorale, con un bilancio in ordine che negli ultimi due scontri diretti gli hanno consentito di venir...eliminato da una squadra che ha il bilancio in disordine e che fino ad ora, negli anni recenti, in Europa ha vinto più di loro. Senza progetto.

Quando Mou avrà una storia consolidata sulla panca del Real e non dovrà più gestire giocatori che non ha scelto lui e che lui non vorrebbe, torneremo a discutere se un grande allenatore serve oppure no: per il momento Mou ha vinto un titulo; Heynkes, pur godendo di condizioni di partenza infinitamente superiori, no.

Noi non potremo mai competere col Bayern sul piano finanziario e organizzativo. Come la Fiat non può competere con la Wolksvagen.

Il Bayern è l'indiscusso leader della grande Germania. Noi non siamo (finanziariamente e come potere) leader di nulla nella derelitta Italia.

Dobbiamo sfruttare altre armi: la fantasia, la creatività, l'emotività (che può essere un danno ma anche dare un quid in più).

Per provare a vincere dobbiamo indebitarci: poi lo paghiamo. E finito di pagare possiamo riprovare a riemergere.

Per noi un grande allenatore, che sappia tirar fuori il 100% da tutti i singoli è fondamentale.
Per gestire il Bayern basta un mestierante (in senso positivo) qualsiasi. Tanto il Bayern lo gestisce tutta la Germania.

Noi il grande allenatore l'abbiamo. E spero solo che lo si tenga.
Adesso bisogna ripartire con la costruzione della squadra.
Sapendo che se andiamo su un giocatore e sullo stesso ci vanno anche Real, Barça, Chelsea, MU, MC, PSG, Benfica, Sporting, Liverpool Milan, Juve e un paio di squadre Russe (anche una sola tra queste) il giocatore lo perdiamo.
Il nostro progetto deve essere questo: prendere i giocatori migliori che ci è possibile (sapendo che se non puoi arrivare alle prime scelte le probabilità di errore sono altissime) e provare a risalire.
Se torneremo a vincere, il progetto sarà riuscito. Altrimenti potremo sempre consolarci col fatto che anche la Roma aveva un progetto....

LOTHAR10 ha detto...

ciao grande Luciano
ieri volevo postare un primo commento ma ho avuto problemi con la connessione..quindi ho scritto solo un paio di righe.
ieri ho visto davvero una grande inter contro un avversario davvero tosto
e il merito secondo me e' solo del grande STRAMA che finalmente ha messo giu' la formazione ideale
(ok mancava il capitano) ma ieri ci siamo mossi come squadra FINALMENTE...come ho scritto ieri pretendo una nuova stagione con questo fantastico allenatore..

luciano ha detto...

Anch'io, Lothar. Senza esagerare con le aspettative, perché poi risollevarsi da un'eventuale caduta sarebbe dura

Seu Jorge ha detto...

Bellissima partita ieri della nostra Inter, mi ha veramente impressionato, per volontà, carisma, possesso palla e anche fisicamente si è dimostrata in forma. Tutti positivi, sugli scudi maicon, in crescita, nagatomo, veramente positivo, Guarin, eccellente nelle due fasi, anche se ancora un po' macchinoso, e tutto il tridente offensivo. Peccato che il lecce non sia riuscita a strappare nemmeno un pareggio al napoli, ma si vedrà...

LOTHAR10 ha detto...

ok ma io parlo in ottica ricostruzione... che DEVE RICOMINCIARE dall' anno prox
ovviamente al meglio delle nostre possibilita'

Seu Jorge ha detto...

entusiasmante, a tratti, la semifinale di champions. E devo dire che il bayern ha meritato,tutto sommato.
Male l'arbitro.
Impressionato da luiz gustavo. E' sempre un piacere assistere alla crescita e alla ribalta di semi-sconosciuti che arrivano magari alla maturazione più lentamente di altri, sui 24-25 anni (maicon docet). Il calcio non è mai troppo prevedibile, bisognerebbe ricordarselo quando si emettono le proprie sentenze..
Di certo questa sarà la finale degli squalificati..oltre che del calcio pragmatico, come giustamente diceva Luciano.

carloboi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Online il post di Luciano su Udinese-Inter. Bella vittoria, anche sofferta, ma molto importante perché dona una luce nuova al nostro finale di stagione. L'obiettivo del terzo posto rimane assai complesso da raggiungere, ma ci si può provare. Con questo Wes, ci si può provare davvero!