domenica 22 aprile 2012

34

Fiorentina-Inter 0-0: il sogno termina qui (?)


-Per te il sogno termina qui!-
La voce dell'arbitro Valeri è declamatoria ma priva di suspense, non temporeggia come farebbe un presentatore scafato dinanzi alla modella in ansia, in un concorso di bellezza che si rispetti.
Anzi, a Firenze il concetto di bello è decaduto e con esso l’idea romantica di acciuffare l’Europa che conta, checché il rigore parato da Julio Cesar tenti di ritardarne la fine, o, dipende dai punti di vista, di prolungarne l'agonia con la complicità di una Lazio sciupona.
Finanche il più speranzoso della giuria, Stramaccioni, apre la busta e all’interno di essa trova pochi nomi vincenti ma molti ripescati.
Finanche lui che della bellezza aveva provato, con raziocinio, a farne un sinonimo di concretezza, che nel suo dizionario significa ''puntiamo alla vittoria con chi reputo più in forma''.
Concetto condivisibile in toto sulla carta ma risultato impraticabile alla luce dei fatti.
Questa volta con qualche scusante in meno.
Infatti il 4-2-3-1 è sembrato essere figlio della ὕβρις di cui parlava Alberto qualche post fa, figlio della mancanza di moderazione, di una Fiorentina in emergenza ma non modesta come qualcuno vorrebbe far passare.
Che si tratti di orgoglio sano e coscienzioso non vi è dubbio.
L’intento era quello di non concedere le fasce ai viola e allo stesso tempo di conservare un certo peso offensivo.
Un cambio di modulo che aveva ragione di sussistere se:
- gli esterni si fossero sacrificati di più (cosa che Forlan, pur fuori ruolo e con tanti difetti, aveva fatto quando gli era stato chiesto) e non avessero rallentato le offensive, con un dribbling o una finta di troppo;
- i terzini avessero avuto la forza di proporsi con continuità (in questo caso l’ingresso di Nagatomo ha avuto almeno il pregio di costringere Cassani a moderare le avanzate);
- Milito non fosse stato abbandonato al proprio destino, in balia dei quei due virgulti e interessanti giovani che rispondono al nome di Camporese e Nastasic;
- Cambiasso e Poli, il migliore con Lucio, non fossero stati costretti a farsi in quattro per tappare le falle, potendo così conservare qualche energia in più per proporsi senza palla;
- si fosse preferito un gioco più verticale (ad avercene di Stankovic, anche uno con i limiti odierni), rapido e corale;
- si fosse riusciti a correggerlo potendo contare solo su una panchina fra l’acciaccato, l’involuto e il rassegnato, visto che il resto, che si voglia trovare un capro espiatorio o una 'mirabile' soluzione, è aria fritta.
Troppi se, questo è il punto.
E con troppi se, cozzare contro l’evidenza è ancor più doloroso.
E ai dolori quest’anno ci stiamo facendo il callo così come alle coperte corte.
Le tiri da un lato e ti scopri dall’ altro, con lo stesso movimento di un Icaro (o di un Ranieri se preferito) che ha l’ambizione di raggiungere la luce per poi scoprire che i sogni, recita il verdetto, sono già finiti.
O quasi.
Probabilmente pochi avranno esultato al goal di Bojinov.
Eppure quell’azione andrebbe fatta rivedere a più riprese per rubarne la pervicacia, la convinzione.
Almeno questo, assodato che in campo andranno sempre i migliori, credo si possa ancora chiedere ai ragazzi.

AL82

Nella foto (inter.it), Julio Cesar pesca l'ultimo nostro jolly dal mazzo.

34 commenti:

giuseppeRC ha detto...

Uhmmm Sky dà per certo l'accordo con Prandelli. Una volta tanto non dice "potrebbe essere" "si vocifera che" "voci di corridoio" bensì "accordo già raggiunto". Magari stavolta qualcosa di vero c'è.
Prandelli è tutto sommato un buon allenatore, dal discreto curriculum, molto bravo a valorizzare i giovani di talento (solo per fare qualche nome, Gilardino, Mutu, Adriano, Jovetic). Però...boh, non mi convince molto, per varie ragioni.

LOTHAR10 ha detto...

ciao

ma perche' ogni tanto non facciamo le cose normali?

non si puo' puntare su stramaccioni(che oggi me le ha fatte girare fino dalla scelta dei titolari) FACENDOGLI una scuadra adatta alle sue idee ma tenendo conto del momento economico?

E' TROPPO DIFFICILE?

cosa potra' dare di piu' un prandelli rispetto a strama?

LOTHAR10 ha detto...

mannaggia a sta stastiera...

ovviamente SQUADRA..

Acrobat ha detto...

Prandelli sarebbe una sciagura.

carloblacksun ha detto...

la mia reazione al nome di prandelli e' uguale a quella degli impiegati quando viene annunciata la nomina del visconte cobram.

Cisco ha detto...

Prandelli a me fa vomitare, juventino come pochi.

carloblacksun ha detto...

sarei curioso di sentire la reazione di luciano a questa indiscrezione che speriamo sia assolutamente NON confermata.

ma poi prandelli allena la nazionale, che cosa prendiamo, l'allenatore part time?

Colin ha detto...

Quando capiranno che non vogliamo vedere piu allenatori gobbi?

carloblacksun ha detto...

non lo so ma non possiamo tenerci stramaccioni e comprargli tre giocatori buoni?

penserei che quella di prandelli e' una balla clamorosa, ma abbiamo visto gasperini, leonardo e ranieri sulla nostra panchina, quindi tutto e' possibile.

luciano ha detto...

Io confermerei Strama. Se non confermano Strama, Pandelli è uno dei migliori tra quelli disponibili, per conto mio.
Comunque non credo a queste "notizie",

Capt.Cambiasso ha detto...

Prandelli è un buon allenatore ma io spero tanto che si confermi Stramaccioni per due motivi:

1) Potenzialmente mi sembra uno dei migliori allenatori in giro.
2) Rischiamo altresì di perderlo(chi sale in prima squadra difficilmente fà il percorso inverso)

Siamo stati bravi a farlo "nostro" dopo anni di corteggiamento, sarebbe un grosso peccato farlo sfuggire.

4-2-3-1

J.Cesar
Azpilicueta-Ranocchia-Samuel-Zanetti/Naga
Guarin-Poli/Obi
Alvarez-Sneijder-Coutinho
Damiao

carloblacksun ha detto...

so che su Azpilicueta ci punta il Chelsea.

sergio ha detto...

i gobbi stasera (in questo campionato) sembrano senza punti deboli, sono fisicamente rigenerati in questa annata in modo assurdo. Vada per Vidal che è forse senza pari in italia nel suo ruolo, un Pirlo cosi erano anni che non si vedeva, lichsteiner alla lazio se la sognava una resa del genere, perfino vucinic non soffre i cali fisici dei tempi di roma, barzagli di quest'anno avrebbe scalzato nesta ai mondiali ahahah, ma cosa hanno per rendere così? il prossimo anno prima o poi dovranno perdere non possono rendere in questo modo anche con le big europee....almeno spero. Detto questo, qualche dubbio permane, nessuna squadra europea senza coppe aveva la stessa condizione fisica dei gobbi...che ne dite? Per il resto contento di Tassi, sta tornando ad essere quello che è...sarei curioso di vederlo con Mira, chi lo sa se non si pestano i piedi sul serio...si prospetta una bella primavera la prossima stagione...secondo voi sciacca non potrebbe essere aggregato alla primavera la prossima stagione come la roma ha fatto con romagnoli quest'anno? entrambi sono superiori ai loro pari età

carloblacksun ha detto...

secondo me la juve ha preso Vidal che ti cambia la squadra, il resto e' fuffa.

Poi hanno la bava alla bocca e questo conta.

Infine non avere le coppe incide un casino, io infatti preferirei non fare l'europa league, a meno che ovviamente si rinforzi la squadra in maniera pesante.

sergio ha detto...

Strama ha il piglio e il carattere giusto per creare un progetto tecnico vincente: se riesce a recuperare caratterialmente uno come zarate vuol dire che ha carisma da vendere. Il possesso palla che trasmette alle sue squadre è di prim'ordine, lo scorso anno con gli allievi nazionali della roma ha vinto il campionato sfruttando alla grande il talento di dribblomani come piscitella e ciciretti, con una fase offensiva eccellente e con una fase difensiva compatta e organizzata. Inoltre basta sentire le testimonianze di giocatori come ciciretti per capire quanto fosse ben voluto. Ha le qualità per farlo nel grande calcio

sergio ha detto...

carlo blacksun condivido, la bava è sempre una componente che fa la differenza, a qualunque livello. Vidal e Pirlo hanno segnato il cambio di marcia, quello che mi sorprende è la tenuta atletica e mentale di pirlo, al centro del gioco per un campionato intero senza i suoi proverbiali pit stop. Chi lo sa se è opera solo del parrucchino. Ora concentriamoci alle fasi finali giovanili poiche potremo raccogliere soddisfazioni. Tra le ultime squadre qualificate ai playoff occhio al napoli, ha battuto la lazio (buona squadra) giocando con tanti ragazzi del '94, tra i quali spiccano il terzino allegra, fornito, Roberto Insigne (proprio lui, è più seconda punta ma salta l'uomo come il fratello e vede la porta, è forte davvero) e il ceco Novothny. Quest'anno ha battuto perfino la juve, non è da sottovalutare

sergio ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=8uAV2U8rNNs

per chi non lo avesse visto, alcuni gol della fase finale degli allievi nazionale della roma di strama e della finale contro la juve. A parte lo sfondo musicale e lo speaker rivedibilissimi, alcuni spunti ci sono

Capt.Cambiasso ha detto...

E Sergio continua a parlare di giuve... una domanda per Sergio: quanti scudetti ha la giuve? Vediamo fino a dove ti puoi spingere.

giuseppeRC ha detto...

Prandelli o no, l'importante è che si apra il portafogli, se ce ne sarà la possibilità, per acquistare 3-4 titolari.

sergio ha detto...

Capt cambiasso

Parlavo di giuve in tono provocatorio, dicevo che non mi pare normale la sua tenuta, tutto qua. Infatti è meglio non pensare male e parlare delle giovanili

luciano ha detto...

Anch'io sono convinto che per i ladri più che Vidal la differenza la faccia.... la bava. Che analizzerei chimicamente con grande interesse.

Cisco ha detto...

Concordo con Luciano. Mai vista una squadra così senza cali, nè nel corso della partita nè nel corso della stagione. Hanno avuto quel mini calo a Gennaio e poi basta, sempre a correre correre correre schiantando squadre di corsa come Napoli e Catania. Per di più senza fare turnover mai.

carloblacksun ha detto...

e' vero Luciano, pero' secondo me invertendo Vidal con uno a caso dei nostri centrocampisti la distanza dalla juve sarebbe come minimo dimezzata.

Per esempio guardavo adesso Sneijder...ha fatto UN gol in campionato in totale. UNO! Piu' quello a Pechino fanno due. Parliamo di uno che prende 6 milioni netti all'anno, gioca da centrocampista offensivo e l'anno scorso si diceva che Messi gli avesse scippato il pallone d'oro.

Come puo' essersi involuto cosi' tanto da essere stato meno presente di un Obi nella stagione nerazzurra? Ha 27 anni, mica 39 come Zanetti.

Non mi spiego veramente cosa gli sia successo.

giudik ha detto...

la prestazione di ieri non mi sorprende, è in linea con l'Inter da trasferta degli ultimi 6-7 anni... certo prima anche giocando così contavamo su una difesa imperforabile e su giocatori offensivi che prima o poi la mettevano dentro e vincevamo le partite

giudik ha detto...

la juventus la manderei ad agosto a Londra per sfidare etiopi e kenyani su 5000 e 10000 metri, che spettacolo sarebbe!!! mai visti calciatori correre così, Barzagli era tipo bradipo ai tempi del Palermo, l'ultima partita che ho visto ridicolizzava Lavezzi in velocità

luciano ha detto...

Vidal, che considero molto forte, nell'Inter farebbe (giustamente) la riserva di Cambiasso e Deki.
Conta, oltre che la chimica, il contesto, anche per valorizzare il singolo. Il calcio è un gioco di squadra.
Un cursore incontrista in più da noi risolverebbe poco.
Due esterni bravini ma non eccezionali come Lavezzi e Palacio, per dire, servirebbero molto di più, secondo me

luciano ha detto...

Gimon e Al, vi ho spedito il post

luciano ha detto...

Gimon e Al, vi ho spedito il post

Earl ha detto...

L'inter di Mou con queste avversarie avrebbe vinto il campionato già a dicembre, mai viste le cosiddette grandi squadre in queste condizioni.

MarcoB ha detto...

Earl hai perfettamente ragione.

A dire la varità è qualche hanno che il campionato italiano, ma il calcio mondiale in generale, offre poco.
Quest'anno però la mediocrità ha raggiunto vette come quel'anno in cui non c'era in giro nulla meglio di Sammer per il pallone d'oro.
Non so se mi spiego...

La lotta per il terzo posto è una lotta tra poveracci del calcio (non poveri di denaro, ma poveri calcisticamente parlando).

Anonimo ha detto...

Prandelli e' un esperto in mediocrita', non lo voglio assolutamente. E' il candidato perfetto per avere una squadra simpatica e perdente. Eccelle nell'impresa di perdere tutti i grandi match (quando mai ha messo in difficolta' una grande?). Infine, cattiveria zero.

Strama tutta la vita!

Marin

giuseppeRC ha detto...

Vidal all'Inter farebbe la riserva di Stankovic e Cambiasso? Forse nell'Inter di 2 anni fa, ma adesso col centrocampo di statue che ci ritroviamo non credo proprio.

djorkaeff ha detto...

Ho sospetti sul dominio fisico dei gobbi da inizio campionato, certe cose per me non sono spiegabili.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

E' online un post molto interessante di Luciano, dedicato alla partita di Firenze e, più in generale, alla situazione dell'Inter, incluse delle valutazioni di Luciano su allenatori nerazzurri passati, presenti e futuri... non mancheranno gli spunti di discussione, vedrete!