domenica 6 maggio 2012

46

Anteprima di Inter-Milan: un derby ''inutile''?

In questi giorni si legge di tutto sul finale di campionato e sulle sue problematiche.

Chi vorrebbe che nel derby ci scansassimo, per non far vincere la juve;
chi sarebbe più contento di dare una lezione al Milan;
chi ritiene che, non essendo noi in lotta per il titolo, né, in pratica, per il terzo posto il derby sia privo di interesse;
chi vorrebbe andare almeno in Europa League e chi invece pensa che sia una iattura;
chi vuole che resti Strama (e in questo senso una vittoria o almeno una buona prestazione, potrebbe servire, anche se non si giudica un mister da una partita);
chi non vuole più Strama, perché schierando sempre gli orrendi Panda, avrebbe dimostrato di essere unicamente un volgare arrivista, cui sta a cuore solo ottenere un contrattino (eh si, si è letto anche questo).

E così via.

La mia posizione su tutti questi argomenti è discutibile, come sempre e come quella di tutti, ma è chiara.
Vediamola e apriamo la discussione, se lo si ritiene opportuno.

Odio la juve più di qualsiasi altra cosa. Per me è e continua a essere il male assoluto. La juve è storicamente, sin dagli anni ’30, il cancro del calcio italiano.
Se perdesse il titolo in modo clamoroso, sarei felicissimo, anche se questo andasse al Milan.
Tuttavia di scansarsi proprio non se ne parla. Aspetto dai ragazzi una partita carica d'orgoglio, in cui diano tutto, per molti motivi.
Perché non si può regalare un derby, perché ci sono ancora motivi di interesse di classifica, perché è una partita che ci può dare utili indicazioni sul futuro.
Non sarò ipocrita invece, sostenendo che bisogna battersi per lo sport.  Quando la Lazio si è scansata, ho goduto. Ora non posso cambiare idea.
L'importante è che dietro lo scansarsi non ci sia un accordo (ti faccio vincere a Lecce, mandandoti un mio arbitro, così tu Udinese sei salva e ti scansi, consegnandomi lo scudo, la domenica dopo; oppure tu mi fai vincere ed io ti compro un giocatore a due milioni in più del pattuito, ecc.).

In tutti questi casi si configura un illecito, anche se quasi impossibile da provare, se le cose sono fatte per bene.

Battere il Milan, poi, per me è sempre un motivo di soddisfazione grande. La vittoria nel derby non sostituisce certo la vittoria nel campionato, ma essendosene andato il titulo, costituisce una consolazione non indifferente.
Anche perché noi non affrontiamo una stracittadina qualsiasi.
Ci confrontiamo con i campioni stellari dell'arroganza, della prepotenza, dell'occupazione del potere.

Ma il derby riveste anche un interesse discreto ai fini di classifica.
Il terzo posto sul campo, credo proprio sia andato. Ma non è detto che non ci sia la possibilità di recuperarlo attraverso il calcio scommesse: attenzione, basta una punizione qualsiasi perché alla luce della nuova normativa si venga esclusi dalla CL. Le possibilità saranno scarse ma pensate se per aver gettato al vento gli ultimi punti fossimo privati dell'occasione di venir recuperati...
Insomma, dire che il risultato di questa partita non conta nulla, sembra proprio una forzatura.

Sull'Europa League, preferirei non disputarla: la si può giocare decentemente solo se allestisci una rosa di venticinque giocatori tutti di livello sicuro.
Allora vedo una contraddizione in chi suggerisce di vendere 10 o 15 tra senatori e giocatori “inutili” per comprare 2-3 soli giocatori giovani e forti: se cedi Castellazzi, Orlandoni, Cordoba, Lucio, Deki, Chivu, Forlan, magari anche JC e Maicon, e, perché no, Wes e Pazzini, ne devi comprare altrettanti, o quasi (oltre a pagare i riscatti di Guarin, Poli Obi, ecc).
Anche finanziariamente i vantaggi della partecipazione sarebbero abbondantemente cancellati dall'obbligo di allestire una rosa più consistente.
Certo, si possono sempre far giocare 6-7 primavera. E non fare figuracce. Come no!

Tuttavia anche l’Europa League non sarebbe una tragedia: perché non cederemo tutti i giocatori citati, perché i primi turni potrebbero essere abbordabili e poi si valuterebbe la situazione complessiva.
Quindi l'eventualità dell'Europa League non è un motivo che possa contribuire al volersi scansare, almeno a parer mio. Preferirei non disputarla, ma venir iscritti non sarebbe un dramma. Forse.

Chi vuole che resti Strama, poi, deve necessariamente augurarsi, se non una vittoria, una grande prestazione nel derby.
Una squadra remissiva, che non provi a fare la partita, segnerebbe dei punti importanti a svantaggio del giovane tecnico. 
Hai un bel pari a dire che non si giudica un allenatore da un risultato, ma se questi ottenesse due sconfitte consecutive (e magari tre con quella di Roma) negli unici test davvero attendibili della sua gestione (oltre a quello di Udine), qualche dubbio può venire, ai responsabili.
Noi tifosi possiamo dire che lui non ha colpa degli errori clamorosi di Lucio e Alvarez che hanno portato a rovesciare il risultato a Parma.
Ma certo con gli emiliani non abbiamo disputato una bella prova.
Possiamo dire che è colpa della rosa, logora e stanca. Ma allora rivalutiamo indirettamente pure gli insuccessi dei mister precedenti.
Insomma, nel derby e a Roma dobbiamo dare tutto. La resa della squadra rischierebbe di trasformarsi anche nella resa del suo allenatore. Parlo di prestazione eh, non di risultato, che dipende da tante variabili.

Alle malignità sulla natura strumentalmente utilitaristica delle scelte di formazione operate da Strama, non vale neppure la pena di rispondere.

Piuttosto vorrei fare una breve divagazione, che però è solo in apparenza estranea alla discussione di questi giorni.

Quando si dice che la rosa è inadeguata, tutti quelli che hanno certezze assolute insorgono: allora sono sotto processo la dirigenza e la proprietà, che ci hanno condotto a questo punto.
Guardate ad esempio la bravura dei dirigenti del Bayern.

Allora io sono andato a guardare. A parte il fatto che il Bayern può contare, ogni anno, su 100 milioni di ricavi in più rispetto a noi (tra acquisto e ingaggi facciamo due - tre grandi giocatori l’anno?). A parte il fatto che il Bayern è finanziariamente la prima potenza della ricca Germania e noi la terza della povera Italia. A parte il fatto che il Bayern non ha rivali in Germania come potere politico, mentre noi in Italia veniamo dopo i mafiosi dell’altra sponda e quelli Torinesi, che controllano le istituzioni calcistiche, e forse anche dopo la Roma, che gode degli appoggi ministeriali.
E non dimentichiamo le condizioni di legislazione calcistica e ordinaria più favorevoli, per esempio in termini di stranieri tesserabili, anche in relazione alla concessione della cittadinanza.
A parte tutto questo, io mi aspettavo che il Bayern avesse vinto molte più CL di noi, invece ad oggi ne ha vinta una in più. E tre, consecutive, 35 anni fa. Tramontata quella squadra ne ha vinta un'altra sola, dopo 25 anni e ben 11 anni or sono. In compenso hanno vinto solo due Intercontinentali e una Uefa. Contro le nostre 3 in entrambi i casi.
Sembra che quando tramonta uno squadrone, anche il grande Bayern, per altro senza concorrenza interna, fatica moltissimo a riemergere.

Se poi volessimo guardare i campionati, si loro ne hanno 4 più di noi. Ognuno può sostenere quello che vuole. Per conto mio i nostri 18 scudi valgono molto più dei loro 22, considerate le condizioni ambientali: loro, per esempio, non hanno dovuto cedere scudi per doping altrui, o per Germania ’61, o per qualche arbitraggio disinvolto.  Non hanno mai avuto il presidente della squadra rivale Presidente anche di Federazione e/o di Lega. Anzi.

Insomma, nessuno nega che, anche per le difficoltà finanziarie, dopo il 22 maggio, proprietà e dirigenza abbiano commesso diversi errori.
Ma gli errori sembrano comuni a tanti, anche più potenti e ''organizzati'' di noi…

Per questo, riuscissimo a far bene con Milan e Lazio e chiudere anche solo al quarto o quinto posto, in uno degli anni più neri della nostra storia recente (da 10 anni ci qualificavamo regolarmente per la CL) per chi vuole ragionare pacatamente non sarebbe una tragedia, uno tsunami…

Tra l’altro mi chiedo questo: se lo sport è interessante solo se prevali, visto che nel 90% dei casi vincono solo Inter, juve o Milan, tutte le altre squadre cosa partecipano a fare? E lo stesso in Europa, con altre protagoniste. E i tifosi perché vanno a vedere partite quasi tutte prive di interesse?

Scrive bene la mitica Sabine “Ed abbiate rispetto per chi la propria squadra é abituato a seguirla anche quando perde tutto all'ultima giornata di campionato o quando sa che tanto é tutto inutile perché é tutto già stato deciso. Noi c'eravamo sempre. Non solo sotto il sole festante di Madrid”.


La conferenza di Strama

Questa volta non è stata una conferenza ricca di novità e spiegazioni tecniche.
Strama si è limitato a ribadire i suoi concetti fondamentali, il suo modo di intendere il calcio.
Si gioca sempre per vincere, con la formazione migliore. Tanto più in una partita così importante:
Noi abbiamo tutto da guadagnare nel vincere e tutto da perdere nel perdere. Giochiamo contro una squadra davanti a noi in classifica e proveremo a dimostrare che non ci sono 22 punti di differenza, a livello di organico.
Nel nostro mini-campionato da quando sono arrivato io abbiamo fatto 14 punti a testa. Non ci sono 22 punti di differenza tra Inter e Milan.”
(ndr: ci sono o non ci sono questi 22 punti? E’ evidente che non ci siano, ma è altrettanto evidente che un gap da colmare c’è. E in un anno si può riuscirci, con le scelte giuste e con un po’ di fortuna, come ha dimostrato la juve. Anche se noi non potremo contare sugli aiutoni  e la sapienza farmacologica che hanno protetto la marcia dei ladri).
Conferma anche del fatto che non è stata praticata e non sarà praticata alcuna forma di turnover.
Guarin a Parma non ha giocato, come Zanetti, perché c’erano dubbi sulle loro condizioni fisiche.
Ribadita anche la decisione del mister di non tornare in primavera, in ogni caso e orgogliosa affermazione di quanto tenga a creda nella conferma: vuole restare al 101%.
Su Deki dice “ce lo ritroveremo ad agosto, alla ripresa della preparazione”. Quel plurale significa qualcosa?
Per il resto, come dicevamo, ordinaria amministrazione, a parte lo show già ricordato, che comunque testimonia una personalità debordante, una preparazione meticolosa anche di questi appuntamenti e una sicurezza sempre crescente.
 La possibile formazione

I convocati sono 21:

Portieri: JC, Castellazzi, Orlandoni;


Difensori: Cordoba, Zanetti, Lucio, Maicon, Ranocchia, Samuel, Faraoni, Juan, Nagatomo;


Centrocampisti: Sneijder, Alvarez, Guarin, Palombo, Cambiasso, Obi;


Attaccanti: Pazzini, Milito, Zarate.

Gli esclusi dovrebbero essere Orlandoni,  Juan, e forse Palombo.

La formazione è certa in almeno 8/11:

JC
Maicon  Lucio Samuel  X
Guarin, Cambiasso X
Wes X
Milito

Per le X c’è l’incognita della fascia sinistra:  Zanetti/Obi o Naga/Zanetti .
Davanti, si dice che Zarate sarebbe favorito su Alvarez. Staremo a vedere.

Del tutto improbabile invece che Strama voglia rischiare un 4231.

In questo caso avremmo in campo comunque: Zanetti terzino sinistro; Guarin e Cambiasso centrali:  Alvarez Wes e Zarate nel tridente e il Principe davanti.

Luciano 

Nella foto (inter.it), Stramaccioni cerca di spiegare a gesti quanto sia comunque importante  questo derby.

46 commenti:

Acrobat ha detto...

Dal Resto del Carlino:

Inter che continua comunque a monitorare il vivaio del club emiliano: gli ultimi due giocatori finiti nel mirino nerazzurro sono i classe 1998 Mattioli e Mastour. Potrebbero rientrare in questo discorso? "Sono due giocatori interessanti, ma non posso dire altro".

Io tra la questione Strama e quella Mastour sto perdendo la calma. Com'è possibile che si dica "non posso dire altro" su due giocatori che hanno disputato tornei con l'Inter? Dopo che a gennaio c'era stata una dichiarazione di grande soddisfazione dello stesso Samaden per aver bloccato due grandi talenti?

Sono estremamente deluso per il momento.

luciano ha detto...

Giovanissimi: Trezzo inter 0-4
Partita con poco pathos. In pratica contava solo il primo tempo, chiusosi due a zero, con due pali nostri e diverse occasioni sprecate. Nessun tiro da parte loro.
Questo nonostante un notevole turnover (fuori i quattro reduci dalla nazionale, De Micheli Brambi, e qualche altro. Subito sostituiti per infortuni Mitta e Zonta.)
Poi nel secondo tempo tutte le sostituzioni, altri due gol, molte occasioni sbagliate, tante giocate individuali e anche un paio di azioni pericolose degli abduani.
reti di Panatti, Sanogo, Bona e Frankie.
Pagelle del primo tempo.
Di Gregorio: mai impegnato. Sv
Arcuri: ottimo nelle inursioni (2 pali) mpoco attento in marcatura (ripreso un paio di volte anche da cerro): 6.5
Bondioli: poco impegnato. prestazione senza sbavature.6+
Bernardi: idem. Qualche intervento gladiatorio in più.6+
Cotali, spinta molta, ma non con la solita lucidità. 6+

Gimmy: quando gioca così fa la differenza: corsa incredibile, potenza, lanci precisi. ha sbagliato qualche gol. 8
Panatti: ottima prestazione: piede e visione di gioco. deve crescere atleticamente. 7+
Scienza: padronanza di palla ottima, deve solo migliorare atleticamente anche lui. 6.5

Zonta. Sostituito troppo presto. sv. Poi Fanrkie, buo o tecnicamente ma poco aggressivo. 6+
Bona: sostuisce subito Mitta e la mette, come al solito. partita facile, impegno relativo. 7
Sanogo: comincia malino, poi gli riescono alcune giocate davvero buone. Un po' troppo individualista.7

Secondo tempo, come dicevo senza più storia, una specie di allenamento.
Ai margini del match ho avuto informazioni sulle prestazioni dei nostri 4 moschettieri in nazionale: tutti bene (Della Dima e Bona hanno giocato tutte le partite. Dima ha anche segnato nella semifinale persa contro la Croazia. Arcu ha giocato solo nella semifinale e anche lui ha fatto bene)

luciano ha detto...

Acrobat: su Strama sono solo chiacchiere nostre; timori nostri, speriamo infondati.
Su mastour la questione è un po' diversa.
ragioniamo: c'è un ragazzino talentuosissimo che si è promesso all'Inter. Con l'Inter ha giocato e vinto un gran numero di tornei prestigiosi. Arriva il momento del più importante di tutti: a Barcellona, con 64 squadre e tutte le più forti europee (non a caso mancano Milan, juve e Roma...).
Lui ha l'occasione di andar lì e, con quel constesto formidabile che è la squadra nerazzura, può affermarsi come la nuova stella in Europa.
Invece non partecipa.
Secondo te, un problema c'è o no? A prescindere da come finirà

Acrobat ha detto...

Certo che c'è un problema, è proprio questo l'assurdo. Non dovrebbe esserci un problema simile, non dopo che l'hai bloccato hai rilasciato dichiarazioni come quelle che fece Samaden.

MarcoB ha detto...

C'è sì un problema: la differenza di legislazione in materia contrattuale. Ci sono indubbiamente società estere che (oltre ad avere maggior "potere d'acquisto" e attualmente maggior prestigio) hanno anche leggi che le favoriscono rispetto alle società italiane.
POi c'è anche il fatto che "cresci" un talento internazionale e poi al momento di portarlo ad Interello lui ti può sfuggire. Ma non abbiamo certezze sul non arrivo del ragazzo, abbiamo forti timori che settimanalmente vengono avvallati da ulteriori indizi anche se l'unica persona della società Inter che si è espressa in merito ha sprezantemente allontanato ogni possibilità che non vesta la maglia dell'Inter l'anno prossimo.

Intanto gli allievi nazionali vincono 2-1 in casa con il cittadella. Lascio a Luciano il piacere di ragguagliarvi sulla partita

MarcoB ha detto...

naturalmente lascio a Luciano il compito perché ha indubbiamente più strumenti e capacità del sottoscritto per raccontarvi ciò che ha accaduto

carloblacksun ha detto...

Sono d'accordo col post di Luciano soprattutto quando parla di Europa League. Di scansarsi non se ne parla nemmeno, potessimo far vincere la Lazio o il Cagliari sarebbe un altro discorso ma per favorire il Milan mi sembra allucinante.

Devo pero' correggere qualche imprecisione:

- Il Bayern Monaco negli ultimi 30 anni ha vinto tante Champions quante l'Inter, e' vero, ma ha disputato altre 4 finali se non sbaglio (vado a memoria: 1982, 1987, 1999, 2010).

- L'Inter non e' la terza societa' d'Italia ma come potere d'acquisto dei suoi tifosi e' la prima. E' vero che il Bayern non ha rivali in Germania, ma evitiamo i paragoni per un momento e sottolineamo come l'Inter oggi abbia 230 milioni di ricavi (che sono tanti e non giustifica un mercato in cui si mettano a disposizione 2 milioni per prendere il sostituto di Eto'o il 31 agosto) e soprattutto come nonostante il piu' alto monte stipendi della Serie A (che in teoria dovrebbe essere indice della rosa piu' forte, altrimenti vuol dire che strapaghiamo giocatori mediocri) la squadra navighi tra il quinto e l'ottavo posto.

Capt.Cambiasso ha detto...

Il milan aveva un monte stipendi più alto ad agosto, mi riesce difficile pensare che con la vendita di Eto'o e Motta siamo balzati al comando...

Parlando di cifre legali il milan è intorno ai 160-165 milioni(credendo per esempio che Ibra si sia decurtato lo stipendio per andare al Milan..) l'Inter invece dovrebbe aggirarsi ai 135-140.

Non oso immaginare gli insulti che Branca&co si sarebbero presi per dare 18 milioni lordi annui a due fenomeni come Mexes e Flamini..

L'Inter a livello di monte ingaggi sta operando bene(a parte Forlan tutti gli altri nuovi acquisti sono i 2,50 mln netti) e con l'anno prossimo con la decadenza di alcuni contratti(o il rinnovo a cifre più basse) la situazione andrà a migliorare ulteriormente.

luciano ha detto...

vedo con piacere che anche Carobs conferma i miei dati, per altro incontrovertibili: Il bayern ha vinto una Cl negli ultimi 35 anni (esattamente come noi , ma l'ultima (per il momento) 11 anni fa .
Noi siamo la terza società di Italia come disponibilità finanziarie., perché la Fiat americana e il sistema Berlusconi vengono molto prima della saras e le risorse fornite dagli spettatori sono ininfluenti, se vuoi fare uno squadrone: contano i miliardi che possono metterci i mecenati.
Infine l'Inter ha effettivamente oltre 100 milioni di ricavi annui meno del Bayern.
Poi l'Inter non ha il monte stipendi più alto della serie A e se anche lo avesse è perché molti giocatori hanno vinto tutto.

A parte questo devo dire che Marco B è troppo modesto. Lui in meno di me ha solo il tempo libero. Quindi poteva benissimo scrivere il report su Inter Cittadella.
(tra parentesi il Milan ha pareggiato 3-3 a Padova).
Dunque partita dal duplice volto, a mio parere. primo tempo brillantissimo, che doveva finire almeno 4-1 se non di più. Purtroppo abbiamo sbagliato troppe occasioni e anche qualche ultimo passaggio decisivo.
Nel secondo tempo la squadra è calata, si è fatta schiacciare, qualche atleta non aveva più il ritmo e la tenuta del primo. Nonostante questo abbiamo corso pochi rischi e sbagliato ancora in contropiede.
Tutto è bene quel che finisce bene, ma ora deve crescere la condizione.
Il primo tempo secondo me ha dimostrato che col Padova avevano commesso errori tutti, compreso il mister. Schierata con il 433 anziché con il 4231, la squadra è molto più solida. Para e Donkor sugli esterni non sono laterali offensivi, ma nel primo tempo hanno spinto molto. La presenza di Canna si è fatta sentire ed anche tassi, messo a sinistra, è stato più spesso nel gioco, anche se in quella posizione risulta sacrificato in paca un talento come Antonio. Tommy sta tornando lui e Roberto ha sprecato molto, ma ha costruito molto.

Ivusic: ha lavorato con disinvoltura, compiendo anche una bella uscita di testa appena fuori dalla sua area.
Donkor: grande primo tempo, anche come spinta. Poi è rimasto sulle posizioni
Busi: buona prestazione, in sicura ripresa atletica e psicologica
Di Stefano: insuperabile, in mezzo all'area.
Para. Come per Donky, grande primo tempo. A sinistra è arrivato due volte al cross pericoloso e l'ha sballato, col piede non suo.

Moreo: gran primo tempo.a cucire il gioco. nel secondo si è limitato a interdire.
Canna: oltre al gol, tanto lavoro, sia in interdizione che in fase di spinta. Per me, oggi il migliore, senza far torto a nessuno.
Berto: partiva in linea con i centrocampisti, ma nel primo tempo si è visto molto e pericolosamente in fase offensiva. Anche lui poi è stato meno propositivo

Tommy: nel primo tempo non lo prendevano mai. Allora i centrali veneti lo abbracciavano con grande trasporto e se lo stringevano al petto. Sta tornando il Tommy che sappiamo.
Roberto: un'ora di grande calcio con spizzate, lanci percussioni, sporcata solo da due clamorosi errori in fase di tiro. Il secondo gol, di Tassi, è molto merito suo.
Tassi, più attivo, più presente nel gioco, autore del gol e di alcuni splendidi lanci. deve crescere ancora agonisticamente.
nella ripresa, sono entrati praticamente tutti i panchinari, ma la squadra ormai aveva dato il meglio.

Ai margini della partita segnalo un mio errore: Sergio Zanetti al contrario di quanto mi era stato riferito, prquasi sicuramente resterà con la Berretti.

luciano ha detto...

Per chi fosse interessato, una notizia: ho realizzato due mini interviste, a Folla e a Benassi, che, semi ricorderò il contenuto, verranno pubblicate magari insieme in settimana.
Ora esco per vedere il derby, che a me , non so come, ma continua a interessare molto. troppo.

Cisco ha detto...

Il monte ingaggi del Milan, da bilancio, è di 140 + 12 di premi

Capt.Cambiasso ha detto...

Il milan è di proprietà di un uomo che ha depenalizzato il falso in bilancio.

Oppure si può credere che Nocerino sia costato 500.000 € di cartellino e che Ibrahimovic si sia decurtato lo stipendio per vivere il "sogno milanista".

Però la migliore è sempre questa:

"Trovato l'accordo tra l'a.d. rossonero, l'agente dell'attaccante Joorabchian e l'Apache: contratto fino al 2015; da gennaio a giugno percepirà 2 milioni e mezzo di euro, poi 5 milioni a stagione. Galliani: "Il giocatore ha accettato un ingaggio inferiore pur di venire a Milano"

Tevez a 5 milioni in effetti le batte tutte.. l'importante è crederci!

giudik ha detto...

sulla questione Mastour, non so se i timori di Luciano si basino su voci che gli sono giunte all'orecchio oppure sono motivate dal fatto che il ragazzo non ha partecipato all'importante torneo in terra di Spagna.
Se fosse solo per il secondo motivo, non potrebbe essere che la società, non essendo di fatto il giocatore sotto contratto con noi, abbia voluto tenerlo nascosto, conoscendo anche la spregiudicatezza con cui club stranieri operano nel mercato dei giovanissimi?

Guido ha detto...

al di la di tutto, la prossima volta che mi venite a dire che alla fin fine l'impatto degli arbitri è nullo, che abbiamo ciò che ci meritiamo, ecc., ricordatevi di questi episodi edificanti.

Acrobat ha detto...

Dunque: la partita sportivamente parlando è durata 40'. In quei 40' minuti li abbiamo letteralmente demoliti.

Quello che è successo e succederà dopo quel minuto nefasto, non conta nulla.

Cisco ha detto...

Complimenti a voi, spero che questa figura di merda epocale sia utile al mio Milan. Temo di no.

Guido ha detto...

stupendi ragazzi, bravi! Mi sta venendo il vomito a vedere gli altri ladri, però sono contento per i nostri, per Ivan, per Strama.

MarcoB ha detto...

Neanche nel miglior sogno notturno avrei mai pensato che l'Inter vincesse questo derby 5-1. Grandissimi!

NB: adesso me la guardo :D

Acrobat ha detto...

Una squadra e un allenatore leggendari. E' da serate come queste che si riparte con determinazione feroce.

Non ho parole, ho vissuto emozioni pazzesche stasera e mi sono uscite delle lacrime. Non so cosa dire.

giuseppeRC ha detto...

Una stagione disastrosa, ma stasera una grande gioia. Contro tutti e tutti, un derby fantastico. Grazie ragazzi.

djorkaeff ha detto...

Grande Inter, grande Strama! Ti te dominet Milan...

Ps: per dare un rigore del genere bisogna essere in malafede.

LOTHAR10 ha detto...

ERA DAI TEMPI DI MOU CHE NON VEDEVO UN INTER COSI'

FANTASTICI

STRAMALA X 5 ANNI.........................................

MarcoB ha detto...

Mi permetto di togliermi un sassolino: dove sono quelli che "Milito era da pensionare 2 anni fa perché era chiaro che era un giocatore finito".
Il calcio non è 1+1=2.
E' il caso di capirlo.

Anonimo ha detto...

Ringraziamo il Foggia che si è scansato.

GreenCarnation

Avvocheto ha detto...

Grandi! Grande Strama e grandi ragazzi! Avevo detto che sarebbe stata la serata per qualche schema particolare del Mister...beh, non e stato così, ma comunque abbiamo fatto 3 gol su calcio piazzato :)
Disgustose le scene dei tifosi dei ladri...anche festeggiando si dimostrano lombrosianamente inferiori.
Un applauso ad Ivan!

P.s.
@ Luciano: Guidala oggi era in panchina? Ho visto che nel derby non era nemmeno in panca...infortunato?

giudik ha detto...

bellissima Inter, bellissima partita, partita da 5/6-1 al netto degli errori arbitrali e avendo contro campioni stellari e grandi Uomini come ibra e quell'altro che nemmeno nomino, ci voleva proprio per chiudere bene una stagione così

ps: se non sbaglio Rizzoli andrà agli europei e Rocchi alle olimpiadi... se lo meritano proprio, bravi!

Earl ha detto...

Vittoria favolosa come solo l'Inter sa regalare , grandissima emozione pure vedere il grande Ivan festeggiare come si deve il suo addio e non so voi ma a me sinceramente il pensiero che abbiamo favorito la vittoria dei ladri non mi rovina questa gioia.

Anonimo ha detto...

i love inter proprio per queste serate,vedere guarin-principe-ricky e wes dialogare nello stretto è un bene per gli occhi,finalmente stasera ricky mi ha convinto in pieno,secondo me a breve vedremo il vero alvarez.....INTER TI AMO!!! FRA

luciano ha detto...

Al, se riesci recupera la mia risposta a Carlobs, che la piattaforma anti interista si è mangiata

giuseppeRC ha detto...

@Earl: neppure a me. Oggi la soddisfazione per aver vinto il derby in questo modo, nonostante tutto, è troppo forte; tanto i gobbi avrebbero comunque battuto l'Atalanta, sti cavoli che li abbiamo favoriti.

carloblacksun ha detto...

Grande partita, preparata benissimo da Stramaccioni e giocata benissimo da tutti i giocatori, con quelli più forti (Sneijder e Maicon) che hanno fatto la differenza come mai quest'anno.

Non avrei mai pensato che Milito potesse tornare a questi livelli quasi-2010 e lo riconosco.

Mi rendo conto che non tutti possano essere d'accordo ma a me ha impressionato Guarin per l'ora in cui è stato bene. Io non so se dietro questo giocatore ci sia una qualche fregatura (Luciano ha fatto vari accenni ad un problema) ma quello visto per un'ora è un centrocampista di livello assoluto che riscatterei immediatamente, tipo Vidal per intenderci.

i gobbi avrebbero vinto lo scudetto lo stesso, ma oggi l'Inter ha dimostrato di essere una squadra diversa da tutte le altre.

con due innesti di livello (tipo Lucas e Mvila) e Stramaccioni in panchina questa squadra può tornare competitiva per vincere.

giuseppeRC ha detto...

Quoto interamente il commento di CarloBS. I senatori oggi più che mai hanno dimostrato di poter ancora giocare ad alti livelli, il problema è che la stagione ha dimostrato di non poterlo fare SEMPRE. Cambiasso, Zanetti e co. ancora per 25-30 partite sono fortissimi. Se a loro affiancassimo 2-3 giocatori giovani e forti, possiamo torna
re competitivi da subito.
Che soddisfazione stasera

carloblacksun ha detto...

ma appunto, è come quelli che dopo la semifinale di champions dicono "Eh hai visto Drogba? è ancora il più forte di tutti...ecc ecc..." solo che due anni fa aveva fatto 37 gol, quest'anno ne ha fatti 10... magari sulla partita secca può ancora essere decisivo come si è visto, ma se il Chelsea è largamente fuori dalla zona CL in Premier è anche perchè Drogba non può più fare 9 mesi al top.

Io credo che noi più del Milan tenessimo a questa partita, e si è visto nei giocatori come Sneijder e Maicon che se avessero giocato così non dico tutto l'anno, ma 10-15 partite saremmo arrivati a ridosso delle prime.

Comunque danno Stramaccioni per confermato, e spero che al di là dell'aspetto formale, ci sia anche una conferma sostanziale con una campagna acquisti di un certo tipo, perchè è inutile confermarlo se poi si vende Sneijder per prendere Kucka...non è certo uno che sa fare miracoli.

Francesco ha detto...

Stragodo a questa FANTASTICA ed ennesima impresa dei nostri eroi. Il gol di Maicon poi è leggendario, il punteggio ingiusto, l'arbitro ignobile, lo sappiamo tutti. Mi ha fatto rivivere i derby vinti con Mou. Specie quello di ritorno nell'anno del triplete, vinto 2-0 in 9.

Grazie a tutti, grazie al Capitano, grazie Milito, grazie a Cambiasso, grazie a Strama, grazie ai nuovi che hanno fatto una grandissima partita, grazie a Maicon (alla faccia del geometra metterò il suo gol come sfondo al cellulare...), ma soprattutto grazie ad Ivan, eroe alla sua ultima battaglia. Grande!

Che i ladri abbiano vinto grazie a noi non mi tange, e in questo momento non penso neanche ai risvolti in classifica di questa vittoria. Per ora me la godo così com'è, una partita storica.

p.s.: ora sì, anche se dovesse perdere 10-0 contro la Lazio, Strama va confermato.

Capt.Cambiasso ha detto...

Grandissimi ragazzi.
E grazie a quel porco di rizzoli, che ci ha fatto godere ancora di più come il suo compagno di merende rocchi in un derby leggendario di due anni fa..

Stramaccioni voto 10. Non solo dal lato tecnico.. grandissimo mister.

carloblacksun ha detto...

comunque rizzoli è stato doppiamente pirla perchè sul non gol e sul rigore ha fatto la figura del somaro in mondovisione però secondo me a parte questi due episodi DECISIVI non ha invertito tutti i falli a centrocampo e quelle cazzate lì tipo le punizioni dal limite sui contrasti con Samuel.

Non fraintendetemi, è stato scandaloso, ma di uno scandaloso diverso rispetto al solito in cui Lucio veniva ammonito per aver subito un fallo a centrocampo e ogni tuffo degli zozzoneri gli dava una punizione dal limite... non è stata una direzione "scientifica" come quelle moggiane, quelle che erano dei "capolavori" in cui l'arbitro indirizzava la partita come voleva ma senza episodi eclatanti...

sergio ha detto...

Un solo aggettivo, un superlativo: Superbi. Che primo tempo, che forza mentale per trasformare la rabbia per i torti infausti in agonismo e volontà lucida di vincere. Questo è il primo grande regalo di Strama, il gioco brillante e le sue idee si intravedono, ma il prossimo anno diverranno realtà. STRAMALA

AL82 ha detto...

Fantastici. Poco altro da aggiungere.

@luciano 29:
la piattaforma non mi segnala nessun messaggio ''mangiato''. L'unico commento di carlobs antecedente il tuo avvisto è il n.7, quello sul Bayern, commento al quale hai risposto al n.9. Ti riferisci ad altro?

@carlobs 33:
sarà anche vero che Drogba è nella fase discendente della sua carriera ma sul numero di goal stagionali influiscono gli infortuni e lo scarso minutaggio in campionato (solo 16 presenze da titolare). In Champions 5 goal e 2 assist in 550' non mi sembra un cattivo bottino.

AL82

luciano ha detto...

Da fcinternews:
"E ce la godiamo. Ce la godiamo tutta. Ce la godiamo, checché ne dicano i soliti benpensanti. È da godere. In questo derby c'è stato tutto e il contrario di tutto. Ovviamente nulla di nuovo, intendiamoci. Cosa c'è di nuovo in un gol dell'Inter non assegnato in un derby? Cosa c'è di nuovo in un rigore fischiato per simulazione di un rossonero in un derby? Cosa c'è di nuovo in un rigore solare non fischiato all'Inter in un derby? Cosa c'è di nuovo nei mancati cartellini gialli per i tanti fabbri di Allegri? Niente, niente, niente e ancora niente."

carloblacksun ha detto...

d'accordo AL82, ma e' proprio perche' e' nella fase discendente che gli infortuni e lo scarso minutaggio lo portano a fare 10 gol invece che 37 come due anni fa, poi magari uno guarda solo la partita col Barcelona e pensa che sia ancora quello di prima, invece puo' garantire un paio di mesi a quel livello, ma non una stagione intera.

luisssssss ha detto...

Bel risveglio, negli occhi le stupende immagini serali. Ancor di più credo non sia il caso di perdere tempo a cercare stregoni della panchina. Questo ragazzo va sostenuto. Qualche interprete più fresco e competitivi lo torniamo. Sney deve rimanere, difficile sostituire tanta qualità.

djorkaeff ha detto...

Secondo SKY, in questo momento De Laurentis sarebbe in sede per parlare con Moratti, e ovviamente l'argomento si pensa sia Lavezzi.
Il Corriere dello sport invece dice che Sanchez sarebbe stufo della Spagna e vorrebbe tornare in Italia.
Si fa per parlare eh, ma tra i due, io sceglierei il cileno tutta la vita.

luciano ha detto...

Anch'io. Soprattutto se dimagrisse un po'.

Anonimo ha detto...

Massimo Moratti, intercettato sotto gli uffici della Saras, conferma Andrea Stramaccioni per la prossima stagione: "Se confermo Stramaccioni? Si, certo che lo confermo. Ha dimostrato esperienza nel gestire un derby che mi fa davvero felice. Rizzoli? Non mi è piaciuto. Cordoba? Lo vedremo in un nuovo ruolo. Lo scudetto della Juventus? Se lo sono meritato, ma che finiscano le polemiche. L'incontro con De Laurentiis? Ah, non sapevo che fosse qui sotto i miei uffici".

Fonte TMW

GreenCarnation

Alberto ha detto...

Buongiorno a tutti, io ai ladri non ci penso, mi godo solo la vittoria nel derby di ieri sera. Volevo chiedere se qualcuno del blog era intenzionato mercoledì alle 17 ad andare a Piacenza a vedere la partita della primavera. Io probabilmente ci sarò e sarebbe bello salutarsi!

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

In attesa dei post di Luciano e AL82 sulla partita di ieri sera, è online un mio piccolo contributo sulla partita di ieri sera con qualche riflessione su ciò che potrà essere il nostro futuro prossimo. Con Strama in panchina, spero.

Forza Inter, sempre!