mercoledì 25 luglio 2012

51

"Lasciate ogni speranza o voi che tifate (Inter)?"


Sembra essere questa l'iscrizione idonea ad accompagnare l'ingresso del tifoso nerazzurro nell'inferno giornaliero delle notizie di mercato.

Certo, qualcosa è stato fatto; certo, manca ancora molto tempo alla chiusura; certo, dalle vendite arriveranno un po' di euro (ma quanti e quando)?

Tuttavia, anche al netto della tara costituita dai ricami delle PI, le situazione che si va chiarendo giorno dopo giorno appare piuttosto deludente.

E magari si trattasse di un problema di incapacità del direttore! Sarebbe così semplice: lo sostituiamo e subito ci accaparriamo i più forti giocatori sul mercato...

Invece il direttore con i pochissimi soldi di cui  dispone qualcosa di positivo è riuscito a fare.
E a livello di vendite non è che gli altri stiano molto meglio, anche considerando che i giocatori da liquidare, per esempio alla juve, non hanno vinto il Triplete e quindi hanno ingaggi molto più “commerciabili”.

La verità è che nella tarda primavera quasi tutti avevamo nutrito la speranza di qualche arrivo importante, ma tutti gli obiettivi principali  sono ormai svaniti e forse quei giocatori  non li avevamo mai trattati veramente, per mancanza di disponibilità finanziarie ad avviare una seria trattativa.
Forse avevamo solo manifestato un generico interesse, a cui dar seguito nel caso in cui   le valutazioni di mercato fossero rimaste basse in maniera impossibile.

Così sono svaniti subito i Lavezzi, i Destro, i Lucas per il ruolo d'attacco; ma persino i Verratti, i Paulinho, gli Isla (per non parlare degli Oscar o dei Sahin) per i ruoli di centrocampo.
Fernando può arrivare, ma, sembra, solo se ce lo danno in prestito. Solo che il brasiliano non proviene da infortuni molto seri...

Possiamo provare, sempre senza presunzione, perché non siamo nel CDA o negli organici societari e quindi conosciamo molto parzialmente le situazioni, a esaminare gli aspetti negativi e quelli positivi (almeno relativamente) della situazione in atto. 
Per lasciare il dolce (si fa per dire) in fondo, cominciamo dagli aspetti negativi...

I condizionamenti negativi

Non mi piace parlare di bilanci, senza averli letti e senza  aver consultato le parti analitiche e le pezze giustificative. 
Per esempio: un acquisto a bilancio per  20 milioni in sé non dice nulla, se non so quanto è stato valutato un giocatore dato in cambio, quanto la valutazione dei due sia nel mercato o appaia gonfiata per motivi di plusvalenza; in quanti anni si verserà il conguaglio reale.
Do per buona (con riserva) la notizia di fonte prostitutintellettuale secondo cui il nostro bilancio al 30 giugno è stato chiuso con 80 milioni di deficit.

La cosa è gravissima, perché il deficit supera quello delle ultime annate, nella stagione, per altro, in cui abbiamo ceduto Eto'o, prima, e poi Motta. Il che, a parte gli introiti, ha prodotto sicuramente un risparmio considerevole sugli ingaggi.

L'Inter si trova presumibilmente a metà del guado: senza più campioni, o con campioni in declino ma con retribuzioni ormai fuori mercato. E senza i soldi per rinnovare in modo adeguato, anche a causa dei residui onerosi della grandezza recente.

Di qui la decisione:  liquidare gli anziani campioni con ingaggi abnormi, tenendo solo qualcuno a far da chioccia (con ingaggi diminuiti, checché se ne dica, ad eccezione del Principe super bomber e di Wes).

La scelta sarebbe stata, presumo, di inserire  alcuni giovani, di prendere qualche giocatore anche in età ma con contratti contenuti e di sicuro rendimento, comunque più giovani dei sostituiti,  perché non si poteva mandare la squadra e Strama allo sbaraglio.

Se poi dalla vendita dei giocatori che si volevano tagliare fosse venuto davvero un piccolo tesoretto, sarebbe stato possibile anche tentare il colpo di qualche giovane già di successo.

La lista dei giocatori da tagliare probabilmente è stata fatta tenendo conto  di tanti fattori: la disponibilità a ridursi l'ingaggio, qualche problema fisico o di comportamento, la possibilità di sostituire il partente con giocatore di pari rendimento (previsto) ma meno costoso.

Faccio solo un esempio: il Principe si poteva anche vendere, in linea puramente teorica.
Ma a parte la difficoltà creata dal suo ingaggio, conveniva finanziariamente? Un giocatore giovane da potenziali 25 gol e soprattutto in grado di lavorare per la squadra come lui esiste? E se esiste quanto costa? E un giocatore siffatto si accontenterebbe di un ingaggio modesto?

Proviamo a fare dei conti banali: Milito mi costa 5x2 milioni all'anno. Se lo sostituisco con Suarez o Dzeko, che non mi garantiscono lo stesso rendimento, ne devo spendere 35-40 e non vengono per meno di 4x2 milioni. Nel migliore dei casi io ho un aggravio di bilancio di 33 milioni.

Hai un bel pari a dire che poi c'è il valore residuale. A parte che tale valore è presunto (sarebbe troppo lungo spiegare perché), è come se uno venisse da me a chiedermi di acquistare una tenuta, sborsando 33 milioni e dicendomi che poi la rivenderò guadagnandoci. Sì, ma se i 33 milioni non li ho?

Il discorso vale anche per Wes, che però in caso di offerta molto buona (il giocatore è più giovane) potrebbe teoricamente  andare. Perché con un po' di fortuna il sostituto potremmo trovarlo in casa (Cou, Alvarez, ma anche Guaro possono giocare da trequartisti, pur con altre caratteristiche) o comunque se ne può trovare uno interessante (per esempio Ramirez) senza perderci finanziariamente.

Fatte queste considerazioni  i giocatori da tagliare sono stati individuati in  JC,  Maicon, Lucio, Chivu (che poi però ha accettato la revisione contrattuale), Deki, Forlan, Pazzini.
Poi si è deciso di cedere, a condizioni favorevoli, qualche giovane in cui a torto o a ragione non si credeva, come Casta e come la comproprietà di qualche Primavera, di riscattare Poli solo a condizioni di spesa quasi nulla (anche i sei milioni del possibile riscatto sono importanti per noi) e di cominciare a integrare la rosa con alcuni giocatori non costosi ma di rendimento.
Si spiegano così i 750.000 euro di Mudi, e le spese più significative, ma diluite negli anni, di Handa, Guaro, Silvestre, Palacio.
La scelta di Palacio può servire a chiarire un concetto. L'ex genoano ha segnato una ventina di gol ed è costato sembra 10,5 diluiti in più anni. Mattia è costato alla Roma dai 16 ai 18, e se avesse segnato più di 20 gol, cioè a parità di garanzie attuali con Palacio, a causa dell'età ne sarebbe costato 30.
Chiaro che non eravamo nelle possibilità di cercare un giovane attaccante da 20 gol. Quindi la scelta di Palacio è stata di buon senso. La rinuncia a Mattia, dolorosissima. So per certo ( ma non voglio convincere nessuno) che Conte avevo chiesto per la juve due soli giocatori. Proprio Mattia e Cavani.
Mica scemo!

Sono poi tornati a casa Cou, Belec, Jona, Mariga.
Cou per restare, gli altri per valutarne i possibili progressi.

E sono stati aggregati, una volta garantita la solidità dell'impianto, i giovani come Bianco, Ibra, Duncan, Longo, forse Livaja.

Tutto fatto per bene, secondo me.

Mancano le ciliegine sulla torta, o la torta per le ciliegine, non mi fossilizzo.
Quegli acquisti di valore ma nel contempo futuribili  che consentirebbero di anticipare la “ricostruzione”.
E sui ruoli, siamo d'accordo tutti. Un centrocampista e un attaccante (poi chi dice centrale chi esterno, ma queste sono beghe nostre). Giovani e forti.

Solo che questi si potrebbero prendere solo dopo aver ceduto in modo positivo i giocatori da tagliare.

E l'operazione è difficilissima, per chiunque.

Immaginare che nel calcio non si sappia chi vuoi confermare e chi cedere è esilarante.
Prendiamo il caso del pazzo: Strama non lo ha fatto giocare se non quando costretto, ha fatto capire in mille modi che con due punte non gioca, e che il titolare è Milito.
C'è qualcuno che non sapeva, già a maggio, che il Pazzo era nella lista dei cedibili?

Comunque ci sono solo due vie: o compri prima il sostituto e poi non riesci a vendere il giocatore in uscita; oppure cerchi di vendere il giocatore per poi prendere il sostituto e pagarlo, a quel punto,  molto di più.

Nel caso di JC si è agito nel primo modo. Oggi per Julio si sarà costretti a rescindere, per risparmiare, comunque 4.5 milioni annui, con il rischio che vada al Milan.
Però abbiamo preso il sostituto che volevamo a ottime condizioni. Se avessimo trattato Handa (ammesso che fosse ancora disponibile) solo dopo la cessione di Julio, forse avremmo preso qualcosa in più dal brasiliano. Ma saremmo stati presi per il collo con lo sloveno.

Oggi probabilmente dovremo svendere i giocatori (alcuni ancora forti) che non rientrano più nel nostro progetto. E difficilmente troveremo i soldi per altre operazioni in entrata.

Leggevo oggi (d'accordo, può essere un'invenzione delle PI) che vorremmo Schelotto, ma non abbiamo i soldi. Schelotto dico. E il mancato riscatto di Poli, che aveva  il gradimento esplicito di Strama, si spiega nello stesso modo.

Dunque l'impressione è che questa sia la stagione della svolta, per tutte le ragioni esposte. L'ultima dei sacrifici a senso unico, da condurre comunque in porto positivamente, grazie alla bravura di Strama e dei dirigenti, che sono riusciti ad approntare in ogni caso un complesso meno oneroso che in passato, ma sulla carta superiore tecnicamente a quello dello scorso anno.

E a questo punto possiamo cominciare a sviluppare le...

Considerazioni positive 

Che sono molte, anche se non a livello di certezze.

La prima è che finalmente si riesca ad avere un monte salari ridotto, che non ci penalizzi a priori nella prossima campagna estiva.

La seconda è che la squadra, in virtù di qualche nuovo arrivo di buon valore e soprattutto della guida tecnica importante, possa ottenere risultati superiori alle aspettative.

Un cammino lungo in EL e/o la qualificazione per la CL non sono del tutto impossibili (soprattutto se ci sarà ancora qualche ritocco di peso all'organico). Entrambe le eventualità aprirebbero nuovi spiragli per il futuro.

Sicuramente è aumentato l'impegno nella ricerca di nuove entrate, di nuove fonti di finanziamento.
L'ipotesi nuovo stadio e collegamento col gruppo cinese darebbe di sicuro un nuovo impulso alla costruzione di una squadra competitiva.

Qualcuno dei nostri giovani si può affermare a grandi livelli. 
Cou può diventare un fuoriclasse, ma quasi tutte le grandi squadre si costruiscono anche inserendo buoni giocatori. Non è necessario che siano dei Totti, dei Del Piero, dei Maldini o dei Balotelli.
Basterebbe tirar fuori dei Chiellini, dei Marchisio, dei De Ceglie, dei Giovinco.
Giocatori che possano essere titolari, facendoti risparmiare soldi da concentrare su altri acquisti.

E in questo campo, tra giovani quasi pronti e giovani da aspettare, ne abbiamo diversi:  da Belec e Bardi a Juan; da Obi a Mbaye, Bianco e Duncan; da Bessa e Lorenzo a Longo e Livaja.
E dietro ci sono i Garri, i Pasa, i Benassi, i Tassi e altri, che premono.
Non tutti diventeranno da Inter e per alcuni ci vorrà più tempo. Ma “trovare” nelle nostre giovanili  un fuoriclasse e 3-4 ottimi giocatori da prima squadra  sarebbe un gran colpo.
Ed è una cosa possibile. Anzi, probabile.

Certo, i Destro e i Mario non li troveremo facilmente dietro l'angolo...

Una volta abbandonati i sogni immediati e rassegnatisi alla realtà, si potrebbe scoprire che non è poi così avvilente.

Strama non vende illusioni e non è quel signorsì che alcuni amano immaginare. E' convinto della forza del gruppo, anche se naturalmente apprezzerebbe qualche inserimento di qualità e sa che può ottenerne tanto.
Gli acquisti sono stati tutti concordati e rispondono al suo progetto di gioco, alle necessità da lui segnalate-

Handa, è più giovane di Julio ed è il meglio disponibile sul mercato

I quattro centrali difensivi  sono complessivamente un ottimo gruppo, tra l'altro svecchiato per il ritiro di Cordoba e l'età più giovane di Silvestre rispetto a Lucio.

Sugli esterni ci sono più incognite, se partirà Maicon. Ma c'è anche materiale interessante su cui lavorare (Ibrahima e Juan prima di tutti). D'accordo, una “certezza” in più non guasterebbe.

In mezzo al campo, se si giocasse davvero a due, ci sarebbe addirittura abbondanza.
Guarin e Mudi, i titolari in pectore e sarebbe di colpo colmato il presunto gap di corsa e potenza nei confronti delle altre squadre.
Poi avremmo comunque Cambiasso e Obi, Duncan e, volendo, Zanetti. Chissà, magari persino l'odiato Mariga potrebbe dare il suo contributo.
Certo, arrivasse un mediano che sa contrastare e costruire sarebbe meglio...

Davanti con Palacio, Wes, Couti e Milito non vedo molte squadre che in Italia ci superano. E dietro di loro ci sono Alvarez, Longo, Livaja. Anche qui, lo sappiamo tutti, servirebbe un altro giocatore di sostanza.

Con questi tre arrivi (anche solo con due), avremmo probabilmente una squadra competitiva ai vertici assoluti, da subito.

Altrimenti, ed è l'ipotesi più probabile, sarà un'annata di transizione, da giocarsi comunque su livelli medio alti, anche se inferiori a quelli a cui ci eravamo abituati. Ma superiore a quella trascorsa, ne sono convinto.

Certo, in ogni caso dobbiamo toglierci dalla testa la possibilità di rivaleggiare stabilmente, almeno nel prossimo futuro, con squadre come Real, forse Barça, PSG, MU, Chelsea, che hanno i mezzi finanziari per spendere cifre inaudite dalle nostre parti.

Tuttavia la speranza che non si stia entrando nell'inferno, ma solo nel purgatorio, per preparare al meglio la scalata alla Montagna Sacra, non è del tutto infondata e ci deve indurre a sostenere squadra e società con grande passione, per non dovere ricominciare tutto da capo.

Sono sinceramente convinto che gli sfascisti, anche in buona fede, in questo momento non farebbero il bene dell'Inter.

Luciano

Nella foto, un saluto speciale agli abitanti dell'inferno, anche da parte dell'indimenticabile (e indimenticato) Peppino Prisco...

51 commenti:

Michele84 ha detto...

Concordo al 100%. Io aggiungerei Stramaccioni alle note positive: è vero che non ha ancora dimostrato nulla, ma per quello che ha fatto vedere mi sembra un allenatore intelligente(niente integralismi sulle formazioni). Mediaticamente è stato presentato benissimo ed è bravo con la stampa.
Se riuscirà a motivare wes come ha fatto fino ad adesso, io credo che il terzo posto e un lungo cammino in europa league(con un po' di fortuna) non ce li leva nessuno.

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti
come al solito ottime considerazioni...........

speriamo bene

Lou ha detto...

... io invece credo che STRAMACCIONI abbia già dimostrato qualcosa... uagliò ... "si ricomincia da tre", non da zero (cit.)

luciano ha detto...

D'accordissimo: con tutti penso che Strama in rapporto a Gasp e a Ranieri (che comunque sono ottimi professionisti) valga da solo almeno 10 punti in più

luciano ha detto...

Intanto è ricominciato il tiro al bersaglio. E il bersaglio, in questo momento, è Branca.
I giocatori ceduti, sono stati ceduti da altri. I giocatori comprati...non si sa. Se avranno successo, saranno stati comprati da altri, altrimenti da Branca.
Poi Branca è colpevole di non aver ceduto Pazzini, Maicon, julio. Così non ci sono stati i soldi per gli acquisti.
Non importa se per il Pazzo si era trovato un acquirente disposto a sborsare 18 milioni (e 3,5 all'anno al giocatore), ma il Pazzo ha rifiutato. branca doveva riempirlo di botte (stile Moggi) e costringerlo ad accettare.
Per Maicon nessuno ha offerto 10 milioni, o 8 per Casta?. Non importa, Branca doveva venderli a 500 mila euro. Così si sarebbe procurato i soldi per Lucas Moura e Destro.
La verità è chiaramente un'altra, ma non la si vuol vedere. L'inter non poteva neppure permettersi i 6 milioni di spesa per Poli. Altro che sognare le vendite per prendere Destro Lucas Lavezzi o simili...
Forse il prossimo anno, con il mote igaggi abbattuto, un acquisto top riuscirà anche anoi. ma è solo questione di soldi. Con i soldi lo prendo anch'io. Senza soldi neppure una squadra Allodi Moggi Raiola Mendes

lambrusco ha detto...

Arrivasse coi soldi di Viviano Castaignos, una coppia Poli-Gomez (meglio un esterno di corsa),

Guarin (Poli) - Mudi (Dunky/Cuchu)

Gomez (Livaja) Sneijder (Alvarez) Coutinho (Palacio)

Milito (Longo)

sarei veramente felice

luciano ha detto...

Lambrusco: preferirei uno solo, ma più forte, ma è un parere personale

lambrusco ha detto...

In mezzo, Luciano?
Per me la priorità è lì, per quanto credo nella grinta e nella voglia di Mudi

luciano ha detto...

No, lambrusco, mi spiace. Io penso che alla fine le partite le decidono quelli che fanno i gol. E se Milto incappasse in una stagione non soddisfacente, sarebbero davvero cavoli amari

luciano ha detto...

Intanto una mini notizia.
A mariano Comense giocano due 2002 (quest'anno pulcini A) molto bravi a detta di tutti. Purtroppo entrambi milanisti.
Quello ritenuto di poco migliore è andato al Milan. l'altro, un albanese, si è riusciti a portarlo all'Inter.

MarcoB ha detto...

Per quanto riguarda la presenza di Stramaccioni credo che pur non essendosi dimostrato un fenomeno non farà i danni di alcuni che l'hanno preceduto (ed è già tantissimo).

Non credo invece che questo sarà l'ultimo anno di "pane e cipolle". Il -40M preventivato per l'anno prossimo per il bilancio non lascia presagire nulla di buono.

Avvocheto ha detto...

In ritardo, un enorme applauso ai nostri giovanissimi...quarto posto finale....piazzamento di tutto rilievo ed esperienza che avrà un valore importantissimo nella loro crescita. Vittoria finale per la squadra cilena che ci aveva sconfitto in semifinale ai rigori. Vorrà dire che saranno i 98 i primi a vincere questo torneo!

Piccola notizia. Maiorana andrà in ritiro sotto età con la Berretti (o primavera, dipende dai ripescaggi e dal calcio scommesse) del Vicenza...mi dicono, però, che su di lui è molto forte la Juve...se effettivamente noi avessimo preso Cerri, potremmo averlo mollato.

carloblacksun ha detto...

Scusate ma voi che Stramaccioni lo conoscete bene mi spiegate che bisogno aveva di esternare gia' tre mesi fa ai quattro venti che Pazzini sarebbe stato in ogni caso la riserva di Milito?

Se le dichiarazioni di Pazzini a Pinzolo sono state stupide quelle di tre mesi prima di Strama che di fatto diceva che Pazzini non era adatto per il suo gioco e sarebbe stato una riserva non sono state un po' imprudenti? Poteva dire "Pazzini e' un grande centravanti, che talvolta potra' essere in competizione per un posto con un grande campione come Milito ma sono certo che con i tanti impegni della prossima stagione sapra' ritagliarsi uno spazio importantissimo nella mia squadra".

Non poteva dire cosi' e poi cercare magari di venderlo?

E' stato cosi' bravo a coinvolgere Sneijder, e gliene va dato merito, ma l'avete sentito dire "Il titolare in difesa e' Samuel, Chivu/Silvestre/Ranocchia (metteteci chi volete) e' la riserva di Samuel"??? Perche' ha dovuto farlo gia' ad aprile proprio e soltanto col Pazzo Pazzini?

Certamente Pazzini non e' un fenomeno, e' un attaccante monodimensionale, ma non sono state solo le sue dichiarazioni a farne crollare il valore, secondo me Stramaccioni doveva coinvolgerlo di piu' e meglio, come ha fatto con altri giocatori.

Tanto piu' che Destro lo abbiamo perso e le alternative sono Denis, Gilardino e Quagliariello, mica Dzeko e Suarez.

Ricordiamo che a Pazzini l'anno scorso e' stato preferito da Ranieri per molto tempo un Milito in condizioni pietose, per aiutarlo a ritornare in forma...col Pazzo per mille motivi non e' stata usata la stessa cautela che e' stata usata col Principe (e ci mancherebbe altro, pero' e' una realta').

Se Pazzini e' incompatibile con Milito non e' mica colpa di Pazzini, lo era quando e' stato comprato infatti si integrava bene con Eto'o e l'anno scorso Milito era un fantasma, e il Pazzo lo ha sostituito alla grande...ma vi ricordate?

Non lo so, non capisco perche' Stramaccioni non possa tentare di recuperare un calciatore come Pazzini, vista la miseria in cui siamo. Non e' un fenomeno, ma in un calciomercato in cui mi spiegano che Mudingayi e' il nuovo Makelele non possiamo buttare nella pattumiera un investimento del genere.

Chiudo con una domanda a Luciano: come mai tutto questo astio nei confronti del Pazzo quando eri l'uomo piu' comprensivo della Terra quando si trattava di giustificare le mancanze di professionalita' di Polpettone Adriano? Questa differenza di trattamento non la capisco, me la spieghi?

luciano ha detto...

Carlobs: ma sei per caso parente del Pazzo?

Comunque lui è un mediocre giocatore non paragonabile ad Adriano. Ci ha fatto perdere 18 milioni con i quali avremmo preso Destro o addirittura Lucas e non mi ha regalato neppure un decimo delle emozioni dell'Imperatore, prima che venisse travolto dalla sua fragilità interiore. Adriano è vittima di se stesso, della sua debolezza (e uno purtroppo non sceglie se nascere debole o forte). Il Pazzo d'accordo con il suo procuratore e con qualcuno della juve ha ordito una congiura ai nostri danni, nella quale interessi privati diciamo discutibili si sovrappongono agli interessi sia della società venditrice (spero di no, nel senso che non lo venderei) sia di quella acquirente.

giudik ha detto...

sul Pazzo concordo con Carlo BS... il giocatore non piace neanche a me, ma era necessario sbandierare ai quattro venti la sua incompatibilità col Principe e che spazio per lui ce ne sarebbe stato poco?... ovvio che il ragazzo poi la prende male e difficilmente accetta soluzioni poco convincenti per lui, anzi magari prova a restituire lo sgarbo che gli è stato fatto

probabilmente è da allora che qualche club tipo i ladroni si sono mossi col giocatore, contando sulla certezza che l'Inter l'avrebbe venduto

luciano ha detto...

Marco, secondo Me Strama è avviato a diventare un fenomeno. Staremo a vedere.

Ancora sul Pazzo. Non ce l'ho tanto con lui, che si è solo reso strumento (per ambizione e senso di rivalsa anche comprensibili) di un'operazione (o un tentativo di operazione, staremo a vedere) di cui mi sono stati raccontati i contorni (e io ci credo).

Poi veramente continuo a non capire questo odio di Carlo verso tutto ciò che è Inter. ora si è aggiunto pure Strama.
la gestione del Pazzo da parte di Strama è stata esemplare. Il mister ha detto un giorno si e l'altro pure che il pazzo è un grandissimo giocatore, ma che lui non gioca con due punte e che il titolare era ed è Milito.
Certo, poteva far giocare Milito, escludere sempre il Pazzo e dire che il suo titolare era il Pazzo, o che erano alla pari.
Così sarebbe stato deriso dal mondo intero e insultato dagli interisti.
Oppure poteva far giocare di più il Pazzo e perdere punti e partite importanti. ma Carlo sarebbe stato contento.

Lui oggi non dice chi sarà il titolare in difesa perché ha delle idee ma non delle certezze.
sai, nel calcio parla il campo., non le parole

luciano ha detto...

Ripeto ancora una volta: per quanto ne so io, il Pazzo non interessava a Conte e quindi, in teoria, alla juve.
Il fatto è che qualcuno sta facendo i propri interessi personali, più che di questa o quella società.

Comunque gli interisti sono proprio curiosi. C'è un giocatore che non fa parte dei programmi, il quale con una dichiarazione pubblica, architettata a freddo all'interno di un progetto truffaldino, azzera in pratica il suo valore di mercato dopo aver rifiutato un'offerta di 18 milioni all'inter e 3.5 a lui.

Ebbene, il giocatore viene acclamato e passa come una vittima della società cattiva e dell'allenatore improvvido.

Va bene, andiamo avanti così....

Karlito ha detto...

Che il Pazzo non avrebbe mai giocato con Milito lo si sapeva già da quando è stato acquistato, ai quei tempi Milito era infortunato, ma non oso pensare che Branca & C. non fossero a conoscenza dell'incompatibilità tra i due attaccanti (siamo arrivati a 4 centravanti nello stesso identico ruolo: Milito, Forlan, Pazzini, Castaignos!!! E i cari allenatori costretti a far giocare chi uno chi l'altro fuori ruolo; Milito e Pazzini che si dividevano l'area inutilmente).
Insomma, soprattutto se non ci sono soldi non ha senso collezionare doppioni.

Karlito ha detto...

Perchè dissanguarsi per Lucas?
Snejider, Alvarez e Coutinho hanno dimostrato di rendere al massimo in posizione centrale. Snejder e Alvarez rendono molto di meno se defilati, mentre Coutinho rende un po' di meno ma se la cava anche sulla sinistra.
Lucas mi dà l'idea di ricoprire anche lui il ruolo di trequartista centrale, magari un po' più atipico, capace di svariare un po' dappertutto, ma sostanzialmente senza essere costretto su una fascia.
Sarebbe il quarto trequartista. Forse sarebbe il caso di fare il punto della situazione? O si sta già pensando al quinto?

giudik ha detto...

nessuna società cattiva e nessun allenatore improvvido, solo fatti... già ad aprile il valore di Pazzini era zero, da quando pubblicamente è stata sancita l'incompatibilità con Milito

ma viviamo nella surreale situazione che se io dico che la dirigenza sbaglia un acquisto o uan dichiarazione passo per un asservito delle PI, se dico che fa bene passo per servo della società

per quanto riguarda il solo caso Pazzini, per quanto mi riguarda, sono stati commessi 2 errori: il primo nell'acquistarlo, il secondo nel metterlo implicitamente sul mercato per quanto detto da Strama

per il resto penso che come Pazzini chiunque altro avrebbe reagito allo stesso modo, cioè cercandosi una nuova squadra comoda a lui e non alle esigenze dell'Inter

Michele84 ha detto...

Anche io credo che prendersela con Branca per il mancato arrivo di Destro sia ingeneroso. Purtroppo soldi non ce ne sono e la quotazione era salita alle stelle(e a mio modesto avviso,era pure esagerata per quanto Destro possa essere interessante).
Se non è facile vendere wes (cosa che spero non accada) non credo sia più facile vendere julio cesar o maicon: purtroppo non abbiamo giocatori da vendere facile per potere fare mercato.
Proprio per questo però, io non cercherei un'altra punta: un vice milito a poco prezzo dove lo trovi? Tanto vale provare ad inventarselo in casa con palacio e (se non si riesce a vendere) recuperare pazzini alla causa.

giudik ha detto...

d'accordo soldi non ce n'è, ma la causa è solo della crisi economica? dal 2007 al 2011 i soldi sono stati spesi bene? certo abbiamo vinto la champions e quindi tutto è andato a meraviglia. Il fatto è che quella squadra è stata costruita tra il 2003 e il 2006, con l'aggiunta degli acquisti del 2009 che però hanno portato benefici solo per 1 anno, poi sneijder non ha mai più giocato a quei livelli, Milito solo negli ultimi 5 mesi, Lucio a sprazzi, Motta ed'Eto'o venduti... prima e dopo tanto tanto spreco, da Quaresma a Suazo, da Mancini a Muntari, Mariga, Pazzini e così via, fino alla splendida campagna acquisti dell'estate 2011, e c'era un tempo in cui avevamo sotto contratto addirittura sia Mou che il Mancio, per complessivi 30 milioni lordi annui... centinaia di milioni sprecati per nulla, che non hanno portato alcun beneficio. Il tifoso questo lo sa ed ovvio che nutra delle perplessità sull'operato di Branca e soci, non è che si può vivere di rendita a vita

Michele84 ha detto...

Giudik: dal 2006 al 2011 abbiamo vinto tanto, mi sembra che questo la dica lunga sul mercato che è stato fatto in quel periodo. La differenza è che allora puntavamo a vincere e spendevamo tanto; quindi se un quarsema(che mica lo voleva branca) e un manicini si rivelavano dei bidoni, avevamo comunque delle alternative valide.
Non è facile autofinanziarsi il mercato, abbattendo il budget(quindi addio ai vari montolivi a parametro zero) e rimanere competitivi. Poteva probabilmente essere fatto meglio, ma bisogna riconoscere che si tratta di un obiettivo molto difficile da centrare, perché in rosa abbiamo molti giocatori che sono difficili da vendere. Individuare in branca un facile capro espiatorio, non mi piace

olag ha detto...

Il tifoso lo sapeva anche prima, solo che si vinceva e andava bene così. Prima ci metteremo in testa che passera' molto tempo per poter tornare a vincere, meglio sarà per tutti. I soldi sono finiti,non solo nell dorato mondo del pallone.La trattativa per Viviano e' in stallo da settimane, per una differenza di 250 mila € ,mica milioni.e col disavanzo di bilancio anche l'anno prossimo saranno lacrime e sangue, altro che discettare dove potrebbe giocare Lucas. C'e quasi da temere che si lanci qualche giovane, o che si valorizzi qualche elemento per la paura che si sarà costretti a venderlo per fare cassa. I maggiori operatori di mercato dicono che si intavolano trattative basate solo su prestiti e scambi che non prevedano passaggi di denaro.Così facendo, le valutazioni si dilatano, diventando inevitabilmente soggettive, e si discute sul nulla all' infinito.Un procuratore mi ha detto che in quattordici anni di professione,mai le cose sono andate come in questo mercato.
Tutto questo in un mercato dove sceicchi e oligarchi russi possono spendere centinaia di mln di euro senza battere ciglio. E ancora devono arrivare i cinesi.
Il pane duro non e' finito, anzi.

MarcoB ha detto...

Olag hai così tanta ragione che personalmente mi indigno quando i soliti censori della società si scagliano a difesa di milionari che "stanno nel mondo del calcio" quando fanno i loro giochetti per aumentarsi lo stipendio e poi chiedono "moralità e riconoscenza" quando gli viene prospettato di spalmarsi lo stipendio o di farsi da parte.

I contratti rispettati a senso unico non esistono da nessuna parte!

Luciano hai ragionissima. Stramaccioni diventerà un fenomeno, in futuro; non credo da questa stagione, gli manca l'esperienza e la malizia che si imparano con gli anni.
Poi certo che se imparo io a dipingere magari diventerò tecnicamente bravo ma mai Van Gogh...

La questione Pazzini era chiara a tutti nel "mondo del calcio". Non credo proprio che una dichiarazione in più o in meno cambi la valutazione di un giocatore. Contano molto di più i rapporti diretti tra le parti; che poi queste parti utilizzano a proprio piacimento.
Pazzini è arrivato per un motivo e con una valutazione, è servito, adesso non serve più ed era chiaro a prescindere dalle dichiarazioni dell'allenatore.
O pensiamo che il mercato lo facciano studiosport e la gazzetta?

MarcoB ha detto...

@Luciano
mi ha contattato Gimon e gli ho risposto.
Appena ci incontriamo ti spiego e ne parliamo.

luciano ha detto...

GiudiK: hai detto bene, sono i fatti che determinano le situazioni. Se tu fai giocare Milito e non Pazzini, puoi anche raccontare che Milito è una ciofeca e che il futuro dell'inter ruoterà attorno a Pazzini, ma nessuno ci crede. Anzi, interpretano questa come una mossa per il mercato.
Però ci si deve decidere. O Strama ha il diritto dovere di fare delle scelte, oppure le fa qualcun altro, non importa chi (società, tifosi), ma poi non prendetevela con lui.

Strama ha fatto il possibile, dicendo più volte : "il pazzo è un grande giocatore, ma io gioco con una punta e nella mia gerarchia attuale prima viene Milito.
Poi non capisco. nelle altre squadre giocatori migliori di Pazzini non giocano e aspettano pazientemente il loro turno, se mai verrà, perché ogni squadra ha bisogno di 22 giocatori minimo.

Sulla questione pazzini comunque la mia rabbia è per motivi che non posso esplicitare, perché pur essendone certo non ho le prove. Comuque in sintesi ci sarebbe qualcuno (non dell'Inter) che quanto meno unisce interessi personali consistenti a quelli di chi lo paga.

Sulla questione deficit ne abbiamo parlato fino allo sfinimento e credevo che almeno qui le cose fossero chiare. Se non sei uno sceicco o un ras della Russia, per vincere devi indebitarti fino al collo e sai che siccome i giocatori che ti fanno vincere pretendono giustamente contratti lunghi oltre che onerosi, pagherai questo sforzo quando comincerai a non vincere più.
Bisognava scegliere, nel 2005: niente vittorie e niente deficit: chi ci stava alzi la mano.
Quando una grande squadra deve vendere giocatori va sempre in grossa difficoltà: la prova è costituita dalla cessione di Eto'o: un grande affare per il giocatore e anche per l'Inter, in relazione all'ingaggio risparmiato. Ma Eto'o venduto a 20 milioni equivale almeno a Lucio 34enne regalato.
Sugli acquisti sbagliati, l'ho detto mille volte: volete che faccia un elenco delle schifezze compiute da Milan, juve (Moggi compreso), Real, persino Barça?
Se poi hai a disposizione 50 milioni per ogni giocatore che compri, sbagliare è più difficile. Se ne hai 1.5 è molto più facile. Perché di giocatori che costano 1.5 e valgano qualcosa, non ce n'è. O quasi.
Io non sono pessimista come Olag. Certo, psicologicamente mi preparo a non vincere per qualche anno. Ma le speranze di riprendersi prima ci sono e sono esattamente quelle che ho elencato nel post: nuovo campo, nuovi soci, aumento delle entrate, tendenziale pareggio di bilancio con riduzione del monte ingaggi, che ti può permettere di sforare su un acquisto importante.
Certo, costruire una squadra vincente farà salire ancora gli ingaggi (Napoli docet) e quindi poi ritornerai a dover ripianare, se non hai uno sceicco alla guida, ma un ricco "normale" come MM e persino berlusconi (che ha speso per vincere uno scudo solo e poi ha dovuto vendere).
Il massimo per noi è vincere a periodi alterni. la sfida per gli altri in condizioni analoghe alle nostre è vincere per sei anni di fila, prima di conoscere un declino controllato

giudik ha detto...

io spesso mi spiego molto male, specie quando devo scrivere anzichè parlare direttamente...

noi abbiamo vinto tanto, tantissimo tra il 2006 e il 2010, un quinquennio che mai nessuna squadra italiana e pochissime al mondo hanno vissuto... però non è che i Maicon, i Samuel, Stankovic, Cambiasso, Cordoba, Materazzi, Julio e via dicendo, ovvero l'ossatura della grande Inter di quel quinquennio, sono arrivati tra il 2006 e il 2010, sono arrivati prima, con spese neanche altissime... tra il 2006 e il 2011
invece è stato investito molto e azzeccato poco, dagli stessi dirigenti che prima avevano azzeccato tutto, con la sola eccezione dell'estate 2009, che però, come dicevo qualche commento addietro, i benefici li ha dati per 1 anno solo

se devo dare un voto agli uomini mercato dell'Inter è un 10 e lode per il periodo 2003-2006, ma un 5 stiracchiato per il periodo successivo, perchè di soldi ne sono stati spesi tanti, ma se dobbiamo fare un conto del valore di mercato dei nostri giocatori oggi mi viene da piangere in raffronto a quanto speso, ed è questa secondo me la causa principale della nostra crisi, più delle difficoltà finanziarie generali

carlo ha detto...

Questa notte ho sognato luciano e i ' 94. Quanto mi devo preoccupare?

Un mercato cosi deprimente non lo vivevo dai tempi di montanari.
Il mancato rientro di mattia è una botta pesante, con l'unica consolazione che avrebbe potuto andare peggio.
Saluti da tulum

carloblacksun ha detto...

"Poi veramente continuo a non capire questo odio di Carlo verso tutto ciò che è Inter. ora si è aggiunto pure Strama."

Vergogna Luciano, lo sai benissimo che a me Stramaccioni piace molto, ho espresso una perplessita' in modo civile sul fatto che secondo me dovrebbe fare tutto il possibile per reintegrare Pazzini, visto che siamo con le pezze al culo e comunque attaccanti piu' forti del Pazzo non ce li possiamo permettere e tu scrivi queste cose.

La tua competenza e passione per l'Inter sono inversamente proporzionali alla tua capacita' di sostenere un contradditorio con idee diverse dalle tue.

Mi hai deluso molto questa volta, se ogni volta che esprimo un'idea il risultato e' questo lasciamo perdere.

E comunque che Pazzini sia un doppione di Milito lo sapevano anche i sassi, ma non da quando e' arrivato Stramaccioni...si sapeva dal Gennaio 2011 quando abbiamo dovuto comprarlo in tutta fretta perche' col Milito dell'anno scorso e Biabiany terza punta di riserva saremmo arrivati undicesimi.

E se lo abbiamo comprato a quelle condizioni e' solo perche' non si e' voluto sostituire Balotelli con un giocatore piu' versatile rispetto a Pazzini nell'estate 2010.

Insomma, stiamo pagando carissimo un errore fatto allora, che abbiamo tamponato l'anno scorso con una soluzione non-ideale.

A dimostrazione che con le pezze puoi andare avanti qualche mese, ma poi dopo poco tempo devi spendere di nuovo gli stessi soldi e sei punto e a capo

carloblacksun ha detto...

nel frattempo FINALMENTE sembra che siamo riusciti a liberarci della meta' non giocante di Viviano.

Non so per quanto sia stata venduta ma ne sono felicissimo, altro che prestito ai "ricchissimi" Della Valle.

djorkaeff ha detto...

Non capisco questa cosa di Pazzini: l'anno scorso Stramaccioni ne ha parlato bene sempre, anche quando in campo non combinava granchè. Ne ha sempre e solo fatto un discorso tattico dicendo che lui e Milito non li vedeva assieme e si sentiva di scegliere per quelle partite il principe. Concetto ribadito quest'anno in maniera più decisa solo dopo l'uscita del Pazzo a Pinzolo.
Non capisco proprio dove ha sbagliato o cosa poteva fare di più.

Tra tutte le polemiche che fai CarloBS questa secondo me è quella meno sensata. :))

Per la questione Viviano sono contento anch'io visto che gli scarpari, da noi, non si meritano niente.

djorkaeff ha detto...

"Se le dichiarazioni di Pazzini a Pinzolo sono state stupide quelle di tre mesi prima di Strama che di fatto diceva che Pazzini non era adatto per il suo gioco e sarebbe stato una riserva non sono state un po' imprudenti?"

Forse me le sono perse io è, ma non ho mai sentito dira da Strama queste cose.

luciano ha detto...

"La tua competenza e passione per l'Inter sono inversamente proporzionali alla tua capacita' di sostenere un contradditorio con idee diverse dalle tue".

Mi pare che la pazienza con cui rispondo ai tuoi continui attacchi all'Inter dimostri proprio il contrario

"Mi hai deluso molto questa volta, se ogni volta che esprimo un'idea il risultato e' questo lasciamo perdere".

Non sarà che ogni volta che esprimi un'idea è sempre contro qualcuno dell'Inter?

Anonimo ha detto...

Secondo Sky il palermo paga 4 milioni per la comproprietà di viviano.
Allora tanti espertoni criticoni, quelli che Branca è incapace (anzi, molto peggio), esperti da tastiera ovviamente, dovrebbero fare autocritica...
Detto che ogni riferimento è voluto, ammetto di essere polemico, volutamente.
Intanto se ho ben capito Mudi neanche deferito...
Quante parole (insulti) sprecati.

olag ha detto...

Be',Luciano , più che pessimismo, mi sembra un quadro reale della situazione.
Stadio: non c' e' ancora una legge che consenta di costruirlo, e non disponendo di corsie preferenziali come i ladri, i tempi biblici della legiferazione italica, non inducono a ben sperare.
Nuovi soci: si e' cominciato a sussurrare, voci di corridoio, indiscrezioni, di in probabile, possibile? ingresso di capitali cinesi, peraltro comunque legati al progetto stadio.Anche qui, non si preannunciano certo tempi brevi.
Aumento delle entrate: ne sento parlare da non so più quanto tempo, non e' una cosa facile, stante anche il gap in materia di marketing rispetto ai principali top team europei. Anche qui, un grosso passo avanti sarebbe possibile con l' impianto di proprietà, e torniamo a bomba.
Pareggio di bilancio: siamo certamente sulla buona strada, ma serviranno ancora lacrime e sangue.La riduzione degli ingaggi porta inevitabilmente alla perdita dei top player ( posto che se ne abbiano ) ed allontana contemporaneamente il possibile ingaggio di elementi che facciano la differenza, leggi campioni.Certo se dovessimo prendere 5/6 elementi che nel volgere di un paio d'anni diventassero i nuovi Maicon, Cuchu,Zano ecc, ......ma la vedo dura.
Per questo penso sia molto meglio prendere atto della situazione, sgombrando il campo dalle illusioni.
Comunque,e' chiaro che tutto ciò non impedirà di tifareI Iinter.

PS
Per chi ne sa qualcosa in più, ma ora che i ladri hanno tre deferiti, non rischiano nulla a livello europeo?
Così, giusto per tirarci su il morale.

luciano ha detto...

Credo di no. Non è coinvolta la società. Piuttosto: ci sono altre società finite davanti a noi tra le deferite?

Olag, io continuo a sperare (più che pensare) che la tua visione sia un po' pessimista. Per fare solo un esempio: senza la nuova legge non è che non si possano costruire stadi di proprietà: solo che non ci sarebbero agevolazioni e verrebbe a costare di più. Ma mi risulta che l'Inter si sia mossa e abbia avuto qualche assicurazione dal Sindaco, non dico per un regalo stile juve (noi non corrompiamo pubblici amministratori, né la nostra azienda è l'imperatrice onnipotente della città).
Comunque, sto con Pascal (il filosofo): se non ho elementi per saper una cosa credo all'ipotesi che mi farebbe più comodo. Pur mantenendo il pessimismo della ragione

Unknown ha detto...

Beh..insomma nn avvertire che da quest'anno qualcosa sta cambiando nella filosofia ( e nn solo in..quella....)della ns amata Società....insomma mi sembra denoti una certa ..miopia.
Quadri dirigenziali ampiamenti rinnovati, forte accelerazione sul progetto stadio,espansione decisa verso nuovi mercati , deciso rinnovamento della rosa certo senza i famosi top player ,ma con un'ottica di medio periodo ,pur sapendo che per Società come la ns. la pazienza è virtù sconosciuta.....insomma mi sembra che si stia lavorando per un futuro all'altezza..l'importante è farlo bene !

carlo ha detto...

PAZZINI: forse mi son perso qualcosa. Li scorso anno si è presentato sovrappeso, in tutta l' annata ne ha azzeccate poche e sbagliate molte. Per carità, può capitare, però i 2,5 milioni di stupendo li ha regolarmente incassati e la società lo ha sempre difeso. prima del termine della.stagione, la società gli ha comunicato di tto una destinazione.
Non vedo comportamento sbagliato della societa.
Comportarsi da professionisti significa accuse stare al giochi delle società, a meno di mobbing. Altrimenti è troppo semplice.

Poi,.concordo con il nostro Carlobs, questa situazione, come quella di mattia arrivano da lontano. E mi preoccupa anche l'apparente clima ostile dell'ambiente calcistico nei confronti di branca.

luciano ha detto...

Giudik, ti esprimi in modo chiarissimo, non è questo il problema.


noi abbiamo vinto tanto, tantissimo tra il 2006 e il 2010, un quinquennio che mai nessuna squadra italiana e pochissime al mondo hanno vissuto... però non è che i Maicon, i Samuel, Stankovic, Cambiasso, Cordoba, Materazzi, Julio e via dicendo, ovvero l'ossatura della grande Inter di quel quinquennio, sono arrivati tra il 2006 e il 2010, sono arrivati prima, con spese neanche altissime... tra il 2006 e il 2011
invece è stato investito molto e azzeccato poco, dagli stessi dirigenti che prima avevano azzeccato tutto, con la sola eccezione dell'estate 2009, che però, come dicevo qualche commento addietro, i benefici li ha dati per 1 anno solo

se devo dare un voto agli uomini mercato dell'Inter è un 10 e lode per il periodo 2003-2006, ma un 5 stiracchiato per il periodo successivo, perchè di soldi ne sono stati spesi tanti, ma se dobbiamo fare un conto del valore di mercato dei nostri giocatori oggi mi viene da piangere in raffronto a quanto speso, ed è questa secondo me la causa principale della nostra crisi, più delle difficoltà finanziarie generali

E' solo che abbiamo una visione diversa (entrambe legittime credo) degli avvenimenti. Perché è vero che avevamo comperato ottimi giocatori prima delle vittorie decisive. Ma è anche vero che senza gli Ibra (e soci) prima e gli Eto'o (e soci) dopo avremmo vinto poco.
Alcuni dei giocatori che citi (ad esempio Samuel) li avevamo pagati tantissimo e in contanti. A rate di 2-3 milioni non ce li avrebbero certo dati. Poi quei giocatori li abbiamo...ammassati nel corso di molti anni. Anni in cui comperavamo 12-15 giocatori all'anno perché non avevamo problemi finanziari Sul grande numero che uscisse qualche colpo è nella norma.
Del resto, pur in una situazione disagiatissima, qualche colpo forse lo abbiamo fatto pure in queste ultime stagioni. Handa, Guarin preso a spizzichi e bocconi, speriamo che Silvestre si riveli tale, Rano, forse Juan, Cou e Alvarez.
Altrimenti come ti spieghi che gli stessi prima facevano mercati da 10 e ora da 5? Sono rimbecilliti di colpo, o sono stati contagiati dalla sindrome di Alzahimer che affligge Cambiasso e Zanetti (non ce l'ho con te)?
Non ti dice nulla il fatto che anche il grande Braida quando aveva i soldi prendeva i Gullit Van Basten Reijkard e poi per anni ha preso broccacci orrendi di cui non ricordo (purtroppo, perché te li citerei volentieri) neppure il nome, tanto da venir aspramente accusato dai suoi stessi tifosi?
Più in genrale però il discorso che faccio io è un altro.
C'era uno che diceva: gli avvenimenti mi annoiano: non sono che la schiuma delle cose. A me interessa il mare.
Bene per me il mare è questo, il fenomeno generale che "dice ogni periodo di fulgore, poi lo si paga". Dopo il giorno viene la notte. E' inevitabile. E poi tornerà il giorno. Nessuno ci può far nulla, nemmeno un grande direttore.
La speranza è solo che la notte passi il prima possibile e a noi non resta che spiare se all'orizzonte si vede da tenue luce di venere, dolce nunzio dell'alba.

Anonimo ha detto...

@luciano
l'udinese è deferita, il napoli potrebbe (ma non sembra essere nei casini) più avanti, la lazio verrà deferita quasi certamente.

Daniele ha detto...

Vi faccio una domanda, voi lo fareste lo scambio Pazzini - Felipe Melo?
L'età è la stessa, e il brasiliano lo vedrei bene davanti alla difesa....certo Stramaccioni dovrebbe disciplinarlo!
Mi fa molto ridere invece l'indiscrezione che ci vorrebbe interessati a Cassano, più ci avviciniamo a fine mercato, più le p.i. sparano nomi a casaccio!!

carloboi ha detto...

Piccolo aiuto per Luciano, i grandi fenomeni comprati dal bbilan di galliani, "quello che non ha mai sbagliato un acquisto" (cit)

rivaldo, josè mari, javi moreno, contra, redondo, coloccini,mattioni,oliveira,cardacio, ronaldinho, zambrotta, beckamp, umit davala, pablo garcia, esajas, dhorasoo, marcio amoroso, vogel, kalac, grimi, senderos, viudez, vieri, ronaldo (grasso),futre,reiziger,dugarry,blonkvist,vucotic,daino,kluivert,ba,andrè cruz,ziege,maini,smoje,steinar nilsen,beloufa,n'gotti,chamot, roque junior,pablo garcia,mohamed sarr, digao, emerson ....ecc,ec

Gimon24 ha detto...

A posto così, possiamo andare avanti, non è davvero successo nulla.
Prego tutti di ignorare in futuro eventuali provocazioni ulteriori.
Grazie.

Unknown ha detto...

Chiedo scusa, non avevo visto l'intervento di Gimon. Se ritieni che sia da cancellare procedi. Ma ricordare ai demoni qual è il loro posto è sempre piacevole :)

Gimon24 ha detto...

Sì, d'accordo... ho rivolto a tutti l'invito, per favore, di non replicare a simili insulse provocazioni.
Grazie di nuovo.

luciano ha detto...

Daniele: Io il pazzo ai ladri lo darei solo in cambio dei soldi da noi pagati a suo tempo alla Samp + 1 euro.
ma poi devono ancora vendere Melo, oltre a Krasic e a tanti altri? Mica avranno branca come direttore (in incognito)?
Intanto arriva a Torino quello che è uno dei colpi più grandi in assoluto di questo mercato: Pogba.

Altro che prima squadra, io sono preoccupatissimo per il mercato dei giovani, in tono assolutamente minore. Ora ci facciamo sottrarre perfino yeboah. E dai ladri, poi....

olag ha detto...

Luciano, credo sia naturale che la scarsità di risorse relativa alla prima squadra, si ripercuota sul sett. Giovanile.
Considerato che anche il mercato giovanile ha ultimamente registrato impennate significative a livello di costi, c'e sicuramente di che preoccuparsi.
Altro segno evidente della scarsità di denaro e' il fatto che società di B e di C1 valutano i contratti dei primavera da ingaggiare e fanno già una prima scrematura a livello di costi, anche in relazione al fatto che i rimborsi vengono corrisposti nella stagione successiva.

Gio ha detto...

@olag: come mai Jacopo ha scelto la maglia n. 27? Se si può dire, ovviamente! Grazie.

olag ha detto...

@ Gio
nessun mistero,e' la data di nascita della sorella, alla quale e' legatissimo.

Everybody Hertz ha detto...

E' online un piccolo post che presenta l'Hajduk Spalato, nostri prossimi avversari.