domenica 29 luglio 2012

152

Una squadra da costruire (e completare).



Prima del match di Glasgow, quando ho letto la formazione, ero quasi contento: Strama è proprio uno che bada alla sostanza.
Quando arriva il momento della prova generale mette da parte ogni poesia e cerca l'equilibrio tra i reparti.

Volendo giocare con due soli centrocampisti (quindi con il 4231) prende alcune contromisure.

La linea difensiva è la più solida: dentro tre centrali (con Silvestre a destra dove in amichevole non aveva demeritato) e Zano sulla sinistra, dove assicura più solidità di ogni altro.

In mezzo Guaro e Cambiasso, preferito a Mudi perché più avanti nell'abitudine a giocare con il resto della squadra e forse considerato sulla carta meglio assortito con Guaro.

Dietro l'unica punta Milito, i due giocatori più forti (Wes e Cou) che però sono leggeri e “offensivi”. Quindi reparto giustamente equilibrato con Jona, che almeno in teoria nasce difensore, ma sa comunque spingere.

Invece, diciamolo chiaramente, alla prova dei fatti e almeno in questo momento della preparazione, la formazione si è dimostrata del tutto inadeguata e il primo tempo ci ha mostrato una squadra simile a quella che perse in casa 0-3 con il Bologna e che giocò due “epiche” partite col Novara.

Aggrediti continuamente da avversari che non avevano il problema di difendere (vedremo il perché) non siamo mai riusciti a costruire una sola manovra decente e siamo stati costretti a salvarci in millanta situazioni pericolose, fino alla capitolazione.

Alla prova dei fatti, la formazione si è rivelata sbagliata in tre uomini (no, non quelli che sperano i masochinteristi: infatti quei due uomini sono rimasti in campo sino alla fine).

E si è visto che nel calcio moderno bastano tre scelte sbagliate per cambiare completamente le carte in tavola.

Ma quali scelte erano sbagliate?

Cominciamo dall'attacco.

Che giochi a 3 o col 3+1 gli esterni offensivi di Strama devono avere caratteristiche ben precise: non devono essere ali, ma attaccanti esterni che puntano la porta.

Invece Jona la porta non la punta proprio mai. Quando la palla arriva a lui, lui va verso il fondo, poi non avendo dribbling si ferma e la passa all'indietro.

Così sulla destra l'azione non ha mai sbocco (dietro a Jona c'è un difensore come Silvestre).
Per altro in fase di ripiegamento Jona non riesce a diventare il terzo di centrocampo e siccome dall'altra parte Cou, ammirevole nel sacrificio, non è certo un interditore, i due centrocampisti effettivi vengono sopraffatti numericamente, si preoccupano di contenere e non possono fa ripartire la manovra.

Anche perché dall'altra parte Cou non solo è poco efficace in fase di contrasto, ma non è un contropiedista da 60 metri di percussione. Quindi dovendo arretrare, non riesce ad assistere Milito.

Risultato: Milito da solo è quasi inesistente, loro senza che qualcuno minacci la porta possono riversarsi in attacco con molti uomini e metterci in difficoltà.

Si spiegano così 45' di dominio scozzese, senza che noi si riesca a costruire una sola azione.

Naturalmente Strama vede la situazione e corregge le cose che non vanno, almeno a livello di scelte di uomini e schieramento.

Centrocampo a 3 con Mudi a fianco del Cuchu e del Guaro, ma con tre mediani i terzini devono spingere. Quindi fuori Silvestre e dentro Naga (la difesa è comunque più coperta proprio dai 3 centrocampisti).

Milito da solo in mezzo all'area è inutile. Quindi dentro Palácio per Cou. Palacio parte come Cou dalla sinistra, ma va in area, anche senza palla. Rientra meno,  e lo può fare, perché dietro ha tre mediani + Wes, che si colloca tra le linee.

Con questo schieramento e con le tre sostituzioni rischiamo pochissimo e costruiamo qualche buona azione, anche prima del gol.

Ora, non dobbiamo pensare a una bocciatura definitiva né degli uomini né dello schema.

Cou, per esempio può giocare benissimo, magari con Palacio a destra, ma serve un centrocampo più consistente numericamente, che riesca a prendere il sopravvento e a sollecitare continuamente gli attaccanti.
Va bene che Cou rientri, ma due - tre volte in una partita.
Per il resto va sollecitato continuamente in spazi stretti dove il suo tocco e la sua rapidità possono fare la differenza. Se è costretto a partire da lontano non serve.

Il problema, con gli uomini di cui disponiamo, mi sembra questo:  se non gioca Palacio, Milito è troppo solo, diventa inutile, in più  sulla destra ci manca un Livaja, per intenderci sul tipo di giocatore: uno che abbia  forza fisica per contrastare e potenza offensiva quando entra in area.

Se gioca Palacio, tra lui, Milito, Wes e Cou c'è un giocatore di troppo. Perché nessuno di questi ha la forza fisica per fare il doppio compito. E due soli centrocampisti, non assistiti, non riescono a reggere e a far ripartire l'azione con continuità, sia se si chiamano Guaro e Cambasso, sia se si chiamano Guaro e Mudi, ma anche se si chiamassero Fernando e Sahin.

Dietro le cose vanno meglio. La parte centrale della difesa mi sembra ben assortita e sugli esterni (in attesa di Ibrahima) se non resta Maicon arriverà uno potente. Dall'altra parte si possono alternare Zano e Naga.

Per l'immediato, cioè per Spalato, mi sa che si dovrà scegliere il 433 (o 4312, che è lo stesso).

I quattro difensori ideali sarebbero Maicon (ma sarà pronto?) Rano Chivu e Naga (Zano).
I tre dovrebbero essere Guaro Mudi Cambiasso.
Le punte Palacio e Milito.

Ma a questo punto dovremmo assistere al sacrificio di Cou e non sarebbe una bella prospettiva.

Per il futuro servono un altro centrocampista di livello e una punta di peso, che sappia giocare centrale (in assenza di Milito) o da seconda punta, o da esterno che taglia. Il profilo sarebbe proprio quello di... Destro.

Non arrivassero, o non fossero all'altezza, si preparerebbe un'altra stagione di sofferenza.

Considerato anche che tutti gli acquisti già fatti (Handa, Silvestre, Guaro, Mudi, Palacio), per altro a impatto finanziario bassissimo, (dai 750 ai 2-3 milioni annui di rata) sono tutti indispensabili, altrimenti avremmo una squadra con sette otto titolari e pochissime riserve.

L'unico acquisto tecnicamente non indispensabile è forse quello di Handa, ma evidentemente dal punto di vista finanziario oltre che del ringiovanimento e forse di qualche altro problema, la soluzione si imponeva.
Almeno agli occhi di tutto lo staff tecnico e economico, che forse conoscono la situazione un po' meglio   di noi, nei suoi vari aspetti.

I voti in breve

Handa: sul gol, per me ha qualche responsabilità e fa pure un'uscita a vuoto. Nell'insieme però mi dà abbastanza sicurezza. 6

Silvestre: fuori ruolo e senza un'ala davanti, fa quel che può. Ingiudicabile
Rano: la più bella sorpresa della serata. Vero che gli avversari non erano Ibra e Messi, ma avevano corsa, irruenza e fisicità, proprio le doti che in passato Rano ha sofferto di più. 6.5
Chivu: anche lui non mi è dispiaciuto, in attesa di verifiche più probanti: loro hanno passato tanto tempo nella nostra area, ottenendo un solo gol con un tiro bello ma fortunato e impegnando una sola volta Handa. Un po' di merito i difensori l'avranno no? 6.5
Zano: la solita duttilità: parte a sn, poi fa per breve tempo il mediano, quindi scala a destra. Spinge meno del solito, ma tutta la squadra è in difficoltà. 6

Guaro: tanto lavoro e poca precisione, anche nel tiro che dovrebbe essere un suo pezzo forte. Lui e il Cuchu cercano di arginare, ma quando scendono gli avversari di Cou e Jona, sono 2 contro 4. Nell'insieme comunque prova promettente. 6+
Cuchu: Lavora con Guarin del quale è meno scattante, ovviamente. Recupera comunque tantissimi palloni. Si inserisce poco, ma dà anche qualche bella palla in profondità. Perché renda al meglio bisogna restringergli gli spazi attorno, questo è ovvio, così come a uno scattista devi aprire gli spazi. Per me la sua prova è stata sufficiente. Il problema come ho detto, non mi sembra sia stato lui. 6

Jona: si sono volute sperimentare determinate possibilità. Si è visto che non ne ha le doti, ma non è colpa sua. 5
Wes: prova più che discreta. Speriamo che non si stanchi di predicare nel deserto: davanti ha solo Milito marcatissimo, perché né Cou né Jona sono punte. Con Palacio (e Naga che spinge) ha qualche alternativa di gioco in più. 6.5
Cou: Anche Cou non ha colpa se non è un contropiedista. Quello che sa fare, lo fa bene, in più si impegna enormemente, anche se con modesto profitto, nei recuperi. Altro non si può chiedergli. 6
Milito: soffocato completamente nel primo tempo, cerca di farsi vedere di più quando l'Inter riesce a sostenere la manovra offensiva, ma sbaglia un gol abbastanza facile. 6

Naga: dà vivacità spinta, e alternative di gioco sulla fascia. Non è un mostro nelle chiusure, ma se la cava. 6+
Mudi: per 750.000 miseri euro, meriterebbe un otto. In realtà fa quanto ci si aspetta da lui. Con il suo ingresso la squadra migliora, ma soprattutto perché con tre mediani c'è più equilibrio. 6+
Livaja: pochi minuti ma importanti. Fisicamente, come cattiveria agonistica e potenza atletica è giocatore; tecnicamente non è male. Da seguire con interesse. 6+

Strama: vede le cose che non vanno sin da prima della mezz'ora (infatti manda a scaldarsi i “cambi”). Giustamente secondo me aspetta l'intervallo perché non è una partita con punti in palio e gli esperimenti, anche negativi, devono essere portati a termine perché si possa esprimere un giudizio attendibile.

Luciano

Nella foto (Inter.it), l’Inter di Strama a Glasgow.

152 commenti:

Michele84 ha detto...

Il problema chiaramente non è solo cambiasso, a me è sembrato che, a parte la difesa che m'è piaciuta, tutta la squadra sia stata sotto la sufficienza.
Coutinho è molto bravo, discpilinato tatticamente(e per un brasilianino non è cosa da nulla), ma non ha il fisico per tornare a coprire con continuità e per poi mordere in fase offensiva.
Wes ha mostrato preoccupanti segni di nervosismo, se la squadra gira così(anzi non gira) lui difficilmente la prenderà in mano.
Johnatan è in un ruolo non suo, lo imparerà?
La coppia di centrocampisti è stata per me il punto più debole: è probabile che anche con guarin-mudy avremmo sofferto, ma io credo di meno.
Se vogliamo giocare col 4-2-3-1 io preferirei vedere schierati terzini di sostanza come nagatomo e anche mbaye, perché abbiamo visto nel primo tempo che senza terzini che spingevano, si riducevano gli spazi e le possibilità di giocare.
In sostanza sarei curioso di vedere il 4-2-3-1 con
Handanovic
Mbaye-rano-samuel-nagatomo
guarin-mudy
jonathan(?)-wes- coutinho
Milito

Chiudo con una considerazione su cambiasso e zanetti: sono dei grandi, ma perché il loro impiego sul campo sia buono(e anche più che buono) devono essere dosati con cura. Un cambiasso e un zanetti che saltano magari qualche partita, ma sono più riposati sarebbero un'arma in più

MarcoB ha detto...

Giusto per confermare che il calcio, ma in generale lo sport e ancora più in generale la vita, non è matematica: Senegal 2 - Uruguay 0.
Cavani, Suarez, Hernandez, Ramirez, Lodeiro = 0 gol

Almeno 4 di questi sono avvicinati all'Inter /desiderati dai tifosi e non riescono a fare uno straggio di gol al Senegal under 23 in 10 per un'ora...

luciano ha detto...

E davvero, Marco, le cose nel calcio non sono mai "matematiche", anche se alla lunga i valori finiscono per emergere. Tutto sta a intendersi però su cosa siano i valori.

Intnto mancano solo quattro giorni alla roba della cerità. Secondo me Strama un po' più dei tifosi se ne intende: quindi se deciderà di tener fuori il reprobo Cambiasso dalla partita di Spalato, io chiederò pubblicamente sciusa ai critici del Cuchu: in quel caso, avrei sbagliato io. Se invece Strama lo schierasse, non vorrebbe dire che io avevo ragione, ma che non ero l'unico a non vedere il Cuchu così negativamente

luciano ha detto...

La prova della verità, ovviamente

Michele84 ha detto...

Secondo me se gioca con cambiasso, gioca con tre a centrocampo

Marin ha detto...

4-3-1-2

handanovic-maicon,ranocchia,samuel,chivu-
mudingayi,guarin,cambiasso-
sneijder-palacio,milito

questa a mio parere e' la nostra miglior formazione, ed il modulo e' quello piu' consono alle caratteristiche dei nostri migliori giocatori.

se casomai riuscissimo a prendere davvero lucas sarebbe tutta un altra casa e un altro modulo con anche coutinho dentro. coutinho con i giocatori che abbiamo adesso non serve molto.

luciano ha detto...

Beh, Michele e Marin credo siano nella sostanza d'accordo con quanto ho scritto nel post. Salvo il fatto che anche se scegliesse Guaro e Mudi, giocherebbe a tre, cioè aggiungerebbe Cambiasso. Io penso.
Poi c'è il problema Cou, che è serio

sgrigna ha detto...

Buonasera a tutti.

D'accordo con il tuo post Luciano (complimenti per il blog), bisogna anche dire che in queste partite conta molto la condizione fisica e il tipo di allenamento che si è fatto negli ultimi 2-3 giorni.

Al momento Coutinho, Jonathan, Palacio, Longo e Livaja non riescono a garantire quel sacrificio in copertura che nell'inter del triplete Eto'o e Pandev riuscivano a garantire, per cui l'unica soluzione mi sembra il 433.

Unknown ha detto...

Il problema di Cou è il problema dell'Inter: chiaro che se nella sostanza gli si chiede di fare il centrocampista di sinistra(perchè se devi rientrare fino alla trequarti difensiva quello fai...) non è il suo ruolo.
A quel punto fai giocare Obi, o il Naga.

Se Coutinho deve correre indietro come un disperato perchè Wes vuole fare il trequartista ma non vuole difendere, quello è un problema, ma non di Coutinho.

Wes è il giocatore più forte che abbiamo ma deve fare la fase difensiva anche lui, sennò tutto il castello che ha in mente Strama crolla.
L'atteggiamento di Wes dal primo anno con Mou ai seguenti è molto differente, sopratutto quando la palla c'è l'ha la squadra avversaria.

Anch'io penso che con l'Hajduk si vada verso un più "conservativo" 4-3-3 con Guarin-Mudi-Cuchu.
Nel centrocampo a due se il Cuchu gioca sulla sinistra e ha Cou dalla sua parte è normale che vada in difficoltà, ma questo anche quando aveva 25 anni.
In spazi stretti ha doti difensive eccezionali, negli spazi ampi lo salta chiunque in velocità. Dunque anche qui, il suo rendimento cambierà a seconda degli interpreti e del modulo.

Se bisogna difendere le praterie sicuramente Mudi, Obi e anche Duncan sono più adatti. Però Cambiasso nelle condizioni giuste a mio avviso è ancora il giocatore di centrocampo più forte dopo Guarin.

Penso che in un'Inter attuale con poca "gamba" Longo e Livaja troveranno parecchio spazio.

Marin ha detto...

ho visto verratti contro il chelsea l'altro giorno. che giocatore ragazzi... abbiamo sbagliato a non prenderlo... due o tre anni fa.

Michele84 ha detto...

Luciano: nella sostanza sono d'accordo con te, spetta a stramaccioni poi trovare la quadra. Mi dispiacerebbe molto se per questioni di modulo coutinho venisse messo da parte: ha un talento enorme e dobbiamo curarlo al meglio e farlo crescere. Se si decidesse di cambiare modulo, io lo metterei anche come trequartista dietro le punte nel rombo o come secondo trequartista nell'alberello.

luciano ha detto...

Bene mi sembra che tutto sommato non ci siano grosse divergenze fra noi. Analisi tutte interessanti, soprattutto quella di Cap. Cambiasso: tu conosci le caratteristiche dei giocatori e devi costruire le condizioni perché ciascuno renda al meglio. Vale per Cambiasso e vale per un velocista.
Aggiungo solo una cosa: giocare a due se i terzini non salgono e gli estrni non contrastano è un disastro per chiunque.
Dice nulla il fatto che Conte abbia vinto con un centrocampo a 5?
grazie anche a Sgrigna, al quale, per dimostrare che concordo con lui, ricordo che nel post ho scritto che il modulo non regge "almeno a questo punto della preparazione".
Poi si vedrà, anche se i dubbi restano...

Marin ha detto...

per il 4-2-3-1 ci vorrebbe un regista basso e un esterno alto di quelli veri ('gamba', passo, corsa, velocita', dribbling, allungo).

io sneijder non ce lo vedo nel 4-3-3, eventualmente si potrebbe fare un 4-3-2-1 con wes e cou dietro a milito ma vorrebbe dire rinunciare a palacio, cosa poco probabile visto che l'argentino e' piu' continuo e piu' concreto di Cou, ma anche piu' diverso da Wes rispetto a Cou. Insomma, Palacio offre tanta sostanza e sembra anche essere tra i piu' in forma. Non lo sacrificherei sulla fascia, bensi' lo farei giocare come seconda punta accanto a Milito.

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: dal post precedente...anch'io non mi dispiaccio troppo per l'eventuale rinuncia a Maiorana...l'abbiamo avuto per diversi tornei e sono convinto che, soprattutto se abbiamo presoCerri, è stata fatta una scelta ben precisa. Tra l'altro ti confermo che, a dispetto dei numeri chemsembrano buoni, quest'anno il ragazzo non è andato granchè bene, tant'è che c'era più di qualcuno dubbioso sulla bontà della decisione di convocarlo per il ritiro della primavera.
Su Yeboah, al momento, non so dirti niente, ma al Vicenza c'è una situazione talmente confusa e delicata ( tra effetti del calcioscommesse e incertezze societarie) che non sanno cosa faranno tra due giorni nemmeno con la prima squadra, figurati per i Giovanissimi...

luciano ha detto...

grazie Avvocheto

Giuseppe ha detto...

@MarcoB: quegli stessi giocatori hanno semplicemente vinto una Coppa America l'anno scorso...scusa se è poco

Giuseppe ha detto...

D'accordo con l'analisi di Luciano. Non si puo pensare di giocare con lo schema di ieri senza averne gli interpreti giusti a disposizione: oltre ad un altro cc titolare, manca un esterno (a meno di voler ripetutamente sacrificare Cou e Palacio) oltre alla punta. Spalato non dico che fa paura ma un pizzico d'inquietudine la mette.

Unknown ha detto...

Oddio, se si mettono in dubbio le qualità di Gaston Ramirez o Cavani perchè non hanno segnato contro il Senegal... siamo proprio alla frutta. Vuol dire che qualunque calciatore che non abbia segnato in una determinata partita può essere criticato, da Maradona a Messi, passando per Ronaldo e C.Ronaldo. Poco importa se hanno fatto la differenza in decine di partite precedenti.

Viste le mini partite contro Juve e Milan, vista la partita contro il Celtic direi che sia evidente che qualcosa di manchi. Ma mi aspetto di non soffrire l'Hajduk Spalato sinceramente.

Seu Jorge ha detto...

Ciao bentrovati!
Qualcuno sa se e dove verrà trasmessa la partita?
Grazie!

Unknown ha detto...

@Dino

Qualcosa manca sempre a seconda di cosa si chiede a quest'Inter.

Per l'Inter che "aveva" in mente Strama manca sicuramente un'esterno offensivo con velocità e forza che faccia male(Lucas, Lavezzi..).
Infatti penso che si andrà a chiudere con il Papu Gomez, che è sicuramente un ridimensionamento rispetto ai due precedenti citati però è un buonissimo giocatore sottovalutato da molti.
Mancherebbe inoltre un M'Vila, un Fernando, a meno che Mudingayi sia il titolare.
E questo sarebbe un'ulteriore ridimensionamento.

Allo stato attuale penso che la partita con il Celtic faccia accantonare per il momento il 4-2-3-1 di Mourinhiana memoria per un più "manciniano" 4-3-1-2. Che poi diventa 4-3-3 facilmente se Sneijder parte un pò più largo a sinistra.

La differenza sta nel giocare con 2 o 3 centrocampisti.
E allo stato attuale sembriamo troppo fragili per permettercene solo 2 a sostenere 4 giocatori offensivi(pur se l'esterno destro dovesse scalare a fare il terzo di centrocampo, che come si è visto è più facile nelle intenzioni che nella pratica).

Io punterei proprio M'Vila visto che sembra sia stato abbandonato dalle grandi e lui al Rennes non vuole più starci.
Il ragazzo è un pò "problematico" ma avrebbe le caratteristiche tecniche ma sopratutto fisiche per fare il partner di Guarin.

Giuseppe ha detto...

E allo stato attuale sembriamo troppo fragili per permettercene solo 2 a sostenere 4 giocatori offensivi(pur se l'esterno destro dovesse scalare a fare il terzo di centrocampo, che come si è visto è più facile nelle intenzioni che nella pratica).
-----------

Sono perfettamente d'accordo. L'unica soluzione a mio modo per giocare a 2 a centrocampo è che il duo sia composto da Guarin e Fernando.

MarcoB ha detto...

Ci riprovo:
giusto per confermare che il calcio, ma in generale lo sport e ancora più in generale la vita, non è matematica pur avendo in squadra fenomeni come Cavani, Suarez, Hernandez, Ramirez e Lodeiro, il fantastico Uruguay, che ha vinto l'ultima Coppa America e tutto il mondo tremare fa, ha perso con il derelitto Senegal di cui nessun "benissimo informato" cita un solo giocatore come fenomeno da portare all'Inter per farla diventare vincente.
Questo a confermare che non sono né i fenomeni e tantomeno i loro nomi a rendere vincente una squadra.

Se poi anche questa volta riuscite a trovare una sola parola denigratoria nei confronti di questi giocatori, ragazzi sono problemi vostri, questo è italiano...

luciano ha detto...

D'accordissimo con Marco, che ovviamente non ha mai sostenuto, che so, l'inferiorità di Cavani, rispetto al centravanti del Senegal, che non so neppure chi sia.
Ha fatto un discorso diverso e più complesso.

D'accordissimo anche con l'analisi di Capt. Cambiasso, meno con quella di Giuseppe,ma non è una novità.

Ma andiamo con ordine.

In tempi non sospetti ho detto che a me dell'E.L interessa quanto del trofeo TIM e simili: cioè nulla.
Anzi, per me è un fastidio, avrei preferito non qualificarmi e concentrarmi sul campionato, come ha fatto lo scorso anno la juve.

Detto questo, siccome non sono l'unico sostenitore dell'Inter, mi rendo conto che con l'Hajduk bisogna assolutamente vincere, altrimenti l'eliminazione sarà vissuta come una tragedia collettiva, destinata a travolgere tutto e tutti e a distruggere la stagione.

Il rischio di non passare secondo me c'è, perché siamo molto indietro con i lavori per costruire una squadra affidabile.


Solo la difesa è accettabilmente registrata: da centrocampo in su le incognite sono infinite.

Sia chiara una cosa: Cambiasso in questo non c'entra assolutamente nulla.

Se la colpa del non funzionamento del modulo più provato in amichevole fosse del Cuchu, non ci sarebbe problema: sostituito il Cuchi con Mudi, costruita una copia di centrali di centrocampo formidabile sulla corsa e sulla forza, distruggeremmo facilmente i croati, vittime sacrificali.


Se Strama giocherà con centrocampo a due senza Cambiasso, riconoscerò il mio errore e chiederò scusa a tutti i nemici del Cuchu. Era lui il male, eliminato non ci sono più problemi.

Ma se Strama giocherà a tre, vuol dire che Cambiasso non c'entra, sono gli altri interpreti a non rendere possibile quel tipo di gioco. In particolare gli esterni bassi e quelli alti.

Vuol dire che indipendentemente dal Cuchu (che può benissimo essere sostituito da Mudi), è l'insieme che non funziona. Il perché ho cercato di spiegarlo nel post.

Se gli esterni alti non tornano a formare un gruppo centrale stretto e compatto, se i difensori esterni non salgono ad accompagnare l'azione, due giocatori contro cinque non ce la possono fare neppure se sono i più forti e completi del mondo, di tutti i tempi.

Poi, quando si rimetteranno in salute tutti i centrocampisti ( Dunky, Obi, Deky, Mariga, Alvarez) e magari arriverà pure un nuovo, Cambiasso potrà tranquillamente essere panchinato, se sarà il caso.

Invece di sostituire semplicemente Cambiasso con Mudi, Strama sconvolgerà (sembra) tutti gli equilibri: con due difensori esterni che salgono non ha mai giocato e non sono comunque certo che rinuncerà alla solidità di Silvestre terzino; Davanti Milito non mi sembra ancora in condizione , Palacio sembra invece pronto (ma era stato escluso, nel primo tempo) e Wes dovrà dare una mano, perché quando attaccano loro, il centrocampo sia almeno a 4.

Tutte manovre poco sperimentate.

Speriamo in bene.

sgrigna ha detto...

@Luciano

l'anno scorso Strama ha già giocato con un 4321 per cui non sarà un tuffo nel vuoto, 7-8 undicesimi di quelli che giocheranno a spalato si saranno già allenati con questo modulo.

Cambiasso giocherà parecchie partite anche quest'anno, però per sopperire la sua diminuita fisicità Strama dovrà mettere in campo giocatori più di corsa che di tecnica. Un po' come avere in campo contemporaneamente Cou, Naga, Sneijder e Palacio ci metterà nel caso in difficoltà sui palloni alti.

luciano ha detto...

Sgrigna, la squadra è molto cambiata e quest'anno il sistema 4321 (o 1-2) l'ha provato poco.
Cou non c'era, Mudi nemmeno, Palacio nemmeno, Silvestre neppure. I meccanismi di interscambio sono stati provati ma non con gli stessi interpreti assemblati nello stesso odo.
ùNon è una tragedia. immagino che in questi giorni lavorino proprio su tali meccanismi. E poi sono tutti professionisti, abituati a giocare in molti modi.
Volevo solo dire che se bastava sostituire un uomo (il Cuchu) che era un punto di debolezza con Mudi e ppi si teneva il modulo collaudato, Strama lo avrebbe fatto. Se invece cambia modulo, significa che il problema non era quello.

olag ha detto...

Intanto oggi ho saputo qualche particolare in più sulla trattativa che ha portato Mattia nella capitale. Alla fine l'aut -aut del Prez, o Roma o nulla,una motivazione l'aveva, e non era il fatto che Branca si trastullasse allo Skorpion o incapacità del Direttore, ma bensì alcune situazioni debitorie del nostro nei confronti di Unicredit , che pare siano state sanate con l'affare Destro.In ogni caso, mi e' stato riferito che la prima scelta di Mattia fosse la rube( sic ) per quanto riguarda l'aspetto tecnico , ed anche economicamente era quella che offriva di più, al giocatore.La,cronica mancanza di denaro cash, e' il grande limite al mercato in corso: nessuno vuole spendere, e anzi si stanno mettendo in discussione anche contratti in essere,dove sia possibile farlo,naturalmente.Per la serie B, si giudicano onerose cifre che la passata stagione chiudevano contratti in legapro, e così via a scalare,e tutto ciò rende difficile la collocazione dei giocatori.Tesi che mi sono state esposte da uno dei maggiori operatori di mercato.
Sui movimenti,probabilmente Samu sarà mandato a giocare, ed oltre a Pescara, Bologna e Atalanta che si sono fatte avanti,l'ipotesi che più attrae il ragazzo e' la possibilità di andare in prestito all'Espaniol, sulla falsariga dell'operazione già messa in atto con Cou.

Unknown ha detto...

Intanto è ufficiale la cessione al Twente di Castaignos.
Vivo un piccolo lutto calcistico e spero tanto di essermi sbagliato sulle sue prospettive, perchè sennò i 6 milioni+bonus diventeranno un ritornello per rivali e interisti tafazzisti.

"All'Inter, in Italia, mi è mancata quella sensazione di gioia nel giocare a calcio, non mi divertivo in campo. Dopo un anno all'Inter non c'era più fiducia nei miei mezzi, già precedentemente volevano cedermi. Quando ho parlato con i dirigenti ho capito che la fiducia era finita. Però ho imparato tanto, in nerazzurro"

Gli auguro un radioso futuro perchè secondo me il ragazzo se lo merita.. spero solo non diventi forte come penso io..

ZiemeluBarri ha detto...

In due anni abbiamo ceduto Balotelli, Santon, Destro e Castaignos. Per me un "Progetto Giovani" vuol dire ben altra cosa.

Intanto ho letto su un sito estero che Juan si sta comportando molto bene a Londra. Una buona notizia ogni tanto non guasta mai...ho tanta fiducia nel buon Jesus. :)

Ma sempre Forza Inter.
Edoardo.

Michele84 ha detto...

Per la vendita di castaignos bisogna fare un applauso(non ironico) alla società: se non erro l'abbiamo rivenduto al triplo di quello che avevamo spesso. Quindi economicamente un'ottima operazione che dimostra che quando investi sui giovani, in un modo o nell'altro, ci guadagni sempre. Sportivamente avrei preferito che ne mantenessimo il controllo, però avevamo bisogno di soldi(ed evidentemente non si credeva in lui). Speriamo di sbloccare al più presto le altre uscite, io spero ancora in un fernando o in un sahin.

luciano ha detto...

Michele: so che abbiamo bisogno di soldi, ma non riesco a essere contento per la cessione di Casta.
Su Mattia invece dovrebbero essere chiare le cifre: 19 milioni: una cifra ancora lontana dal suo valore, se è vero che per Pinilla ne chiedono 30.
Olag dice cose sagge, che più o meno sapevamo: non ci sono soldi in giro. Tranne che dai ladri. Chissà a chi li hanno rubati?

Michele84 ha detto...

Luciano: oh,allora sono più aziendalista di te!
Scherzi a parte,sportivamente non sono felice nemmeno io, ma poi penso che senza operazioni in uscita non ci saranno altri arrivi. Non abbiamo riscattato Poli perché non avevamo i soldi per riscattarlo, quindi ben venga la vendita di castaignos(in attesa di altre partenze)

Unknown ha detto...

Ciao sono nuovo del blog volevo sapere se si sa qualcosa di romanò...
era uno dei miei preferiti ma nelle amichevoli non si è visto...
Dove è sparito?

luciano ha detto...

Benvenuto, Matteo. Purtroppo al momento non sono in grado di darti notizie su Andrea. Sapevo che era stato ceduto in prestito alla Pro Vercelli, dove si sarebbe alternato in prima squadra e come capitano della Primavera. Poi però deve essere successo qualcosa per cui il trasferimento è saltato o comunque non è ancora stato definito.

Una considerazione sul centrocampo dell'Inter.

Ribadisco prima di tutto che c'è un consenso generale sul fatto che, finanze permettendo, l'arrivo di un uomo DI QUALITA' è un'esigenza primaria.

ma stiamo parlando di uno che alzi il livello medio del reparto. Non è una questione di quantità.

I dirigenti, tanto per cambiare, sono accusati di incompetenza perché affrontiamo una partita, il 2 agosto, con soli 4 centrocampisti (Zanetti, Guaro, Cambiasso, Mudi), essendo al momento infortunati ben 5 (Obi, Deki, Duncan, Alvarez, Mariga).

Cioè l'Inter ha ben 9 centrocampisti ma sono infortunati contemporaneamente ben 5 e dei dirigenti previdenti ne avrebbero presi altri.
Come a dire che avendo l'Inter 5 difensori centrali, dei dirigenti previdenti dovevano prenderne altri 5.

E guardate che non regge il discorso sugli infortuni legati al logorio: perché i difensori centrali nostri si infortunano almeno quanto i centrocampisti: Chivu, Samuel, lo stesso Rano hanno un tasso di infortuni non inferiore

Quindi la nostra rosa dovrebbe essere composta da 4 portieri;
8 difensori centrali, 8 esterni bassi, 10 centrocampisti, 8 rifinitori e 6 punte.
Con 44 giocatori, saremmo sicuri che anche in caso di infortuni multipli nello stesso reparto, non avremmo scarsità di risorse.

invece una volta tanto non sono aziendalista e do ragione a Edoardo: sarebbe stato sufficiente non cedere i giovani migliori del nostro vivaio e oggi saremmo di sicuro molto più competitivi. Anche senza rincorrere i sogni tipo Lucas.

Cisco ha detto...

Se vi può consolare, anche il Milan è immobile sul mercato giovanile.
Al netto di Mastour, è arrivato qualche '98, un ragazzo del Cimiano (scuola calcio Milan) e son rimasti 2-3 ragazzi non titolari delle scorse stagioni.
Poi alcuni credo siano stati bloccati, ma non ancora tesserati.

L'unica che sta spendendo tanto anche per le giovanili è la Juve.

La Roma ha scippato Svenkauskas (o come si scrive) alla Fiorentina e ha preso un '94 brasiliano.

La Fiorentina mi sembra a sua volta sonnecchiante.

Bowie ha detto...

A centrocampo il problema non è numerico ma di qualità, perché i nomi citati da luciano (Obi, Deki, Duncan e Mariga) non sono, per ragioni diverse, delle alternative affidabili per una stagione lunga e massacrante (anche perché Zanetti e Alvarez sono spesso impiegati in altre zone di campo).
Se arrivasse un profilo alla Fernando mi sentirei molto più tranquillo e credo che la società abbia già messo in preventivo per il ruolo un investimento di 8-10 milioni, visto il forte interesse per Paulinho.

Alberto ha detto...

No Luciano, scusami se mi permetto, ma non è questione di dirigenti previdenti o meno. Ho pensato a lungo se scrivere questo post, e mi rendo conto che probabilmente apparirà anche un po'duro; ma credimi, sostenuto sempre e solo dall'amore per questa squadra. Allora, il nocciolo è il problema del centrocampo, tu fai il conto di 9 centrocampisti e non sbagli: numericamente ci siamo. Tralascio un momento la questione Zanetti e Cambiasso, che mi sembra dibattuta sufficientemente. Loro ci sono, c'è chi li considera utili e chi no, ma questo è un altro discorso. Duncan non può, ad oggi, essere considerato un elemento della prima squadra, anche se gli auguro di diventarlo prestissimo. Mariga si è rotto il crociato ed è indisponibile almeno fino a dicembre, in caso contrario probabilmente il Parma ne avrebbe completato l'acquisto; è chiaro che la società non conti più su di lui. Deki ha 34 anni, si è operato al tendine d'achille e non sarà disponibile fino a settembre; l'apporto che può dare è inoltre in forte calo. Alvarez mi lascia sempre più perplesso: è chiaro che il ragazzo, oltre ad avere qualche qualità (non troppe, per i miei gusti, ma pazienza) ha anche molti difetti: problematica collocazione tattica e fragilità fisica ne fanno un giocatore che gradirei vedere in altre squadre, anche a costo di un'esplosione tardiva altrove. Inoltre, non è un centrocampista. Da 9 siamo già calati a 5.
Obi è l'unico calciatore infortunato per cui si possa parlare di sfortuna. Anche Guarin sappiamo essere tendente all'infortunio, purtroppo. Mudingayi è un onesto portatore d'acqua, utile sì, ma non un campione.
Ricapitolando, abbiamo 3 centrocampisti affidabili fisicamente, ma per vari motivi, non (più) top, un top ma fisicamente fragile, un infortunato recuperabile e parecchie situazioni grigie, che non ci lasciano tranquilli. È chiaro che una ristrutturazione seria del reparto non sia procrastinabile; per quanto le finanze ce lo permettano, almeno un acquisto alla Fernando è indispensabile (attenzione, Mudingayi per me ne giocherà parecchie). 6 titolari sono sufficienti: Guarin, Mudingayi, Cambiasso, Obi, Zanetti e X; 7 sarebbero meglio, vista la fragilità del Guaro.
La situazione della difesa è ben diversa: Ranocchia ha avuto un serio infortunio traumatico, ma è fondamentalmente sano, così come Silvestre e soprattutto Juan Jesus (una sua cessione sarebbe veramente un disastro). Samuel è delicato, ma sa gestirsi, mentre Chivu se non gioca è meglio. 4 (o meglio 5) difensori centrali per 2 posti, con una batteria mediamente più giovane e sana. I laterali di difesa sono parecchi (al momento ancora Maicon, Nagatomo, lo stesso Zanetti, e all'occorrenza Juan Jesus, con M'Baye in rampa di lancio). Non si può dire che non sia differente la situazione.
L'attacco ha invece altri problemi ancora, legati all'assortimento della rosa, non all'inaffidabilità fisico/atletica degli interpreti. Lo slot sulla destra è quello che più fatica ad essere riempito, vista l'inadeguatezza di Jonathan. Con Longo destinato al prestito, anche qui la rosa è corta. Palacio può essere impiegato come punta unica o dietro in sotituzione di Wesley, jolly un po'opaco in tutti gli altri ruoli. Coutinho non ha un vero sostituto (ma forse è un bene, visto che il ragazzo ha bisogno di continuità). Milito è indiscutibile, così come Wesley, ma ne serve ancora uno, a meno di non inserire Livaja fisso nelle rotazioni (in EL potrebbe essere una scelta interessante).Il centrocampo emerge quindi soprattutto come reparto privo di garanzie sufficienti dal punto di vista fisico ed atletico, con ripercussioni a livello numerico, vero ventre molle della squadra.

luciano ha detto...

Mi sembra di aver detto esattamente la stessa cosa di Bowie, allora riporto il virgolettato:

"Una considerazione sul centrocampo dell'Inter.

Ribadisco prima di tutto che c'è un consenso generale sul fatto che, finanze permettendo, l'arrivo di un uomo DI QUALITA' è un'esigenza primaria."

invece non sono d'accordo con Alberto, ovviamente, di cui rispetto comunque le tesi.

certo, è semplice dimostrare che la questione difesa è numericamente diversa da quella del centrocampo: basta considerare che se Chivu si infortuna...è meglio; che se Samuel negli ultimi anni è stato più assente che presente, lui sa gestirsi; che I guai di Rano sono passati (e perché quelli di Guaro no?) e poi basta considerare Juan (assente, stiamo parlando di preliminari, altrimenti dobbiamo considerare recuperati anche Obi e Alvarez) e i discorsi diventano diversissimi.
Ma resto della mia idea: abbiamo 9 centrocampisti per 2 o 3 posti e 4 difensori per due posti.
Molti, sia tra i centrocampisti sia tra i difensori sono soggetti a infortuni.

PS a proposito di Romanò, forse mi sono confuso e la società con cui era quasi fatta era il novara e non la Pro vercelli

Anonimo ha detto...

Per ora Romanò è all'Inter, inserito anche in lista UEFA.

luciano ha detto...

Intanto oggi ho incontrato Andy Mira che ha ultimato la preparazione post infortunio. Il due pomeriggio si unirà al resto della squadra, per la prima convocazione e dopo un paio di allenamenti partiranno tutti per il ritiro.
Andy, che non prenderà parte alle prime partite, è un po' preoccupato per la consistenza del gruppo, visto che numerosi suoi compagni si stanno allenando con la primavera. I nuovi arrivi dovrebbero essere l'attaccante di colore dell'Aldini, l'altro giocatore proveniente dall'Accademia, oltre naturalmente al ritorno di Lele Cossa. Coi berretti dovrebbe anche partire il difensore centrale degli allievi Boateng, che dunque non sarà in Val di Sole

luciano ha detto...

Intanto si muove qualcosa sul mercato dei giovani: preso un altro giovane croato sedicenne, Ante Roguljic, da tempo nel mirino dell'Inter. Il giocatore per il momento non può trasferirsi, ma già da lunedì si allenerà con noi, pur disputando il campionato croato, in attesa di avere l'età.
Speriamo non sia l'unico arrivo....
La notizia è di Fcintenews, ma dovrebbe essere vera, perché viene riportata anche la dichiarazione del suo presidente

Marin ha detto...

non si muove niente in particolare, almeno niente di veramente nuovo. roguljic lo abbiamo bloccato 2 anni fa (piu' o meno) e lo avevo detto in tempi non sospetti. comunque ne abbiamo gia discusso sul blog, probabilmente non ti ricordi bene.

luciano ha detto...

Si, Marin, ricordo benissimo. Ma sai quanti giocatori sono stati nella nostra orbita e poi non sono mai venuti? Questo invece ora sembra fatto davvero.

luciano ha detto...

So che interesserà a pochi tifosi, ma forse non a pochi tra gli amici del blog.
Perciò ripropongo a chi se lo fosse perso, questo "pezzo" da Inter.it


Inter Campus Paraguay, visita al quartiere immondezzaio Cateura e all'orfanotrofio di Aldeas Infantiles SOS

Destinazione Asunciòn, più precisamente il quartiere immondezzaio Cateura e il quartiere Zeballos Cue. La discarica di Cateura da' da vivere a migliaia di persone, che di mestiere fanno i gancheros, ovvero separano e raccolgono i rifiuti per rivenderli all'industria del riciclo e ricavarne un misero guadagno. I gancheros abitano con le loro famiglie nelle baracche attorno alla discarica, un territorio insalubre, dove il rischio di epidemie è elevatissimo. È proprio qui che si svolge l'attività di Inter Campus, monitorata nell'ultima visita dal responsabile tecnico Aldo Montinaro e dagli allenatori Lorenzo Forneris e Juri Monzani.

I 150 bambini del nucleo di Cateura si allenano su di un campo completamente ricoperto di sabbia e di rifiuti, dove il gioco del calcio è ai limiti della praticabilità; ma, grazie all'instancabile volontà del coordinatore Julio Gonzalez e alla passione e dedizione degli istruttori locali, gioco e divertimento sono garantiti ai piccoli amici nerazzurri che, con il loro sorriso, regalano un po' di luce a questo luogo. Il secondo nucleo di Inter Campus Paraguay include circa 150 bambini, perlopiù orfani o abbandonati, e si trova nel quartiere Zeballos Cue, dove hanno sede la scuola e l'orfanotrofio di Aldeas Infantiles SOS. Anche qui era grande il desiderio di rincontrare lo staff di Inter Campus e di giocare insieme. Per l'occasione i bambini hanno anche dipinto le porte di nerazzurro.

luciano ha detto...

Secondo la Gazza e altri siti (che però riprendono dalla gazza) l'Inter avrebbe chiuso per il difensore centrale del Vicenza ('96) Andrea Pinton, inseguito anche dalla juve.

La quale sarebbe invece fortemente su un altro prodotto del Vicenza, Andrea Granzotto, terzino sinistro classe '98, di cui si era pure parlato in chiave Inter (anche se a sinistra, in difesa siamo ben coperti, con il promettentissimo Andrea Cagnano)

Unknown ha detto...

Sono sempre troppo povere le notizie sugli Inter Campus, ahimè. In particolare per il Paraguay, mi ha fatto molto piacere che la nostra Società abbia coinvolto Gonzales, lo sfortunato calciatore che perse un braccio dopo un incidente stradale

olag ha detto...

@ Luciano
grazie per il pezzo su InterCampus: un bel modo per iniziare la giornata. A proposito,mai che ci sia un accenno sui media nazionali, non perche' ce ne sia bisogno, in fondo le cose più vere sono quelle che si fanno senza clamori,ma così, giusto per ribadire certe posizioni.....
Grande Presidente,30.000, sul campo e 30 all'infinito, nella vita.

Unknown ha detto...

Commento due voci di mercato: Dossena e Drenthe.

Dossena: improponibile, il procuratore fa spuntare voci su interessamenti di grandi squadre ma il giocatore è finito ai margini del Napoli a causa del suo scarso rendimento.
A 31 anni e reduce da stagioni mediocri penso che non possa ambire neanche a piazze come Firenze o Udine, figuriamoci all'Inter. Immagino sia una boutade priva di fondamento. Per 3 milioni poi.. neanche regalato dovremmo prenderlo.

Drenthe: mio ex pallino, prometteva tantissimo e ha deluso in egual misura. Doti tecniche e fisiche eccezionali, testa e atteggiamenti da calciatore amatoriale.
Non lo ha aiutato il fatto di essere stato sballottato in molti ruoli e non aver capito ancora quale sia il suo ruolo naturale in campo.
Terzino sinistro, esterno di centrocampo, interno di sinistra di un centrocampo a tre, trequartista di destra che taglia interno.
Un peccato perchè è un classe 87 con doti veramente importanti, ed è svincolato.
Io sfrutterei Wesley e ci scommetterei sopra. Magari un biennale a cifre basse con bonus al raggiungimento di un tot di presenze.
Perchè Drenthe ha esattamente quello che ci manca: una forza devastante nelle gambe da sfruttare eventualmente sia come interno di centrocampo che come esterno offensivo.

Seu Jorge ha detto...

Assolutamente d'accordo con capt. cambiasso ( e qui vi invito a leggere l'ottima intervista del grandissimo cuchu di oggi, che non si merita molti dei tifosotti da blog che girano per al rete purtroppo).

Ci sarebbe da capire se drenthe mentalmente voglia riprovare da dove ha iniziato, nel ruolo di terzino sn. Non lo vedo a centrocampo (ne a tutto campo come all'everton), deve tornare ai meccanismi assimilati in olanda per ritovare fiducia e testa, per il resto ha tutto.
Punterei anche un terzino ds.giovane se dovesse partire maicon.
Mi continua ad intrigare molto azpilicueta.
Poi se vogliamo sognare, paulinho (o fernando, dando in controprestito alvarez per esempio?) e lucas con in alterntiva ramirez (che esclude a mio avviso più di lucas alvarez, e rinizieremmo a dire la nostra molto seriamente.
Ma per ora e molto probabilmente non sarà così.
In ogni caso, sospendo tutti i miei giudizi fino 31 agosto.

Bowie ha detto...

@Capt. Cambiasso

Drenthe come dici tu sarebbe una scommessa che non farei. Incapace di difendere e quindi non proponibile come esterno basso (nel ruolo molto meglio Zanetti e lo stesso Naga) e come esterno alto ci sarebbe Cou ed eventualmente Palacio.
Mi sembra poco funzionale alle caratteristiche della rosa, ma probabilmente sbaglio.

Su Dossena manco commento...

Federico ha detto...

Comunque Luciano gli Allievi Nazionali saranno in Val di Non non in Val di Sole...dare dei solandri ai nonesi è un po' come se ti dicessi che sei milanista eh :)

Apparte le battute, gli Allievi Nazionali dovrebbero arrivare qui in valle domani o dopodomani. Se ci sarà qualcosa di interessante da raccontare proverò a relazionare.

luciano ha detto...

Federico: imperdonabile il mio errore, se pensi che ho passato tante delle mie estati giovanili a Coredo, in Val di Non e tanti dei miei inverni da sciatore, a Pejo, in Val di Sole.
Per quanto riguarda Drenthe e Dossena, non voglio nessuno dei due.
Dossena non sto a spiegarlo. Drenthe, non mi è mai piaciuto, neppure quando molti lo esaltavano. Del resto sapete tutti la mia preferenza per i giocatori di sostanza...
Sul Cuchu ho detto che non torno più. Ma a proposito di Deki condivido quello che ha scritto un tale, cioè che le squadre di calcio non sono raccolte di figurine.
Non sono sicuro che branca sia in brasile e non credo che arriverà Lucas (spero di sbagliare). Il fatto è che descrivere un'Inter sempre in viaggio, sempre convinta, e poi sconfitta farebbe piacere a molte PI.
Se è stata respinta un'offerta ufficiale di 37 milioni, come farebbe l'Inter a prendere Lucas? mah....

Tempo fa avevo scritto di una brutta faccenda in via di soluzione (negativa, per noi). Si trattava di questo, da fonte che personalmente considero sicurissima, mi risultava che Julio era molto, molto vicino a un accordo con il Milan. ora sembra che non rescinda più e questo allontanerebbe il pericolo. Speriamo, perché julio al Milan non lo sopporterei.

carloblacksun ha detto...

come diceva Tomas Milian "Bevite n'acqua Pejo, che poi te senti mejo".

A proposito di mejo: I soldi dati a Inter Campus sono investiti centomila volte mejo dei cinque milioni di euro all'anno dati a Chivu...nessuna di queste due spese ti fa vincere nulla, ma se vincere non è l'obiettivo di quest'anno, almeno si fa del bene ai bambini poveri del mondo.

Per me Branca è a Marbella, ma lunedì vado in Sardegna e se lo incontro ve lo dico.

luisssssss ha detto...

Patteggiamento del ladro rigettato. Non so perché, ma un certo brivido di piacere lo provo.

Everybody Hertz ha detto...

Approfittando di una piccola buona notizia (dopo un paio di mesi avversi) e del conseguente clima disteso, riporto un paio di notizie sulle giovanili.
Ieri l'Inter ha depositato in lega i contratti dell'attaccante Francesco Bigotto del Centro Schuster, che dovrebbe essere l'altro giocatore proveniente dall'Accademia di cui parlava l'altro giorno Luciano, e di Alessandro Macario proveniente dai giovanissimi della Pro Sesto (ruolo ed anno mi sfuggono).
L'esterno offensivo di colore dell'Aldini invece dovrebbe essere tale Nchama Oyono, mentre il 2001 campano originario del mio paese ha accettato la proposta dell'Inter accasandosi al Benevento finché raggiungerà l'età per spostarsi, promesse mantenute permettendo. Sempre dalla Campania dovrebbero arrivare il '99 Landieri, girato, pare, al Chievo e il classe '00 Merola.
Per l'elenco della gran parte dei movimenti nerazzurri potete consultare la pagina in alto a destra intitolata 'dove andranno? Stagione 2012-13'

luciano ha detto...

Non capisco perché sia scomparso un commento gradevole e il mio commento...sulla scomparsa di quel commento....

Unknown ha detto...

Ecco luciano il mio commento, lo hanno cancellato perchè un mio nipote stolto ha riportato recentemente squallidi commenti (ero appena iscritto). Li capisco, non entro in merito al fattaccio ma posso ribadire la mia battuta :D LA JUVE STA TRATTANDO IL NUOVO ALLENATORE ALI BABA CHE OVVIAMENTE CHIEDE DI PROLUNGARE L'ORGANICO CON I 40 LADRONI. AGNELLI DICE CHE "L'AFFARE SI PUO' CHIUDERE IN POCHI MINUTI VISTO L'ALLENATORE E IL SUO STAFF COMPATIBILE COL NOSTRO PASSATO" HIHIHIHIHIHIHIHIHI

Seu Jorge ha detto...

intanto la fiore dei senza un euro ha preso borja valero. Peccato, anche se sono da capire i termini dell'operazione.

Unknown ha detto...

@Seu Jorge
Sembra che Borja Valero sia costato poco meno di 7 milioni.
Cifra importante ma che rispecchia secondo me il valore di un centrocampista di grandissima qualità ma con problemi comportamentali che ne hanno impedito un'affermazione a livelli più alti.

Marin ha detto...

abbiamo perso un altra occasione buona stasera (cit. Vasco)

Avvocheto ha detto...

@ Al: ero convinto che Nchama Oyono fosse un difensore centrale di origine centroamericana...invece ricontrollando pare effettivamente che giocasse come esterno a centrocampo in un 4-4-2 e che sia originario della Guinea Equatoriale...vabbè, non c'avevo azzeccato nulla..l'importante è che sia forte! :)

Marin ha detto...

Comunque io a differenza di Capt.Cambiasso non sono davvero a conoscenza di gravi problemi comportamentali di Borja Valero, so solo che le sue ultime stagioni con il Villarreal sono state giocate ad un altissimo livello individuale. Come regista era l'ideale, il grasso che cola, almeno a parer mio, eh...

luciano ha detto...

Ranocchhia, dopo essere stato inserito nella lista dei 20, non è partito per Spalato, adducendo motivi personali ai quali, spero di sbagliare, non credo minimamente. O meglio credo che siano si motivi personali, ma a strisce da galeotto, solo verticali.

Il comunicato della juve su Conte e C raggiunge un limite di non ritorno: o si stronca senza mezzi termini questa prepotenza bestiale, oppure tanto vale consegnare agli ovini le chiavi del campionato e iscriversi tutti altrove.
Ora vedremo sino a che punto si spinge il servilismo dei dirigenti. L'avessimo tenuto noi, un comportamento simile, ci avrebbero radiati.

Dall'altra parte il Milan continua la sua politica fuori dalle leggi ma difficilmente porvabile.

Hanno l'elenco di tutti quelli che entro l'anno successivo vanno a scadenza. Scelgono quelli che gli interessano, gli promettono contratti d'oro e e li inducono a non giocare, non accettare trasferimenti, fare storie di ogni tipo.
Così con Muntari, Nocerino, Montolivo e altri. ora tentano con JC.
Naturalmente con i giovani fanno anche peggio, come ben sappiamo.

Io sempre più mi chiedo se vale la pena restare in u simile consesso di "persone per bene"

Leo ha detto...

morten knudsen si sa quando arriva?

la primavera cosa ha fatto questa sera contro il mezzocorona?

luciano ha detto...

Leo, non so neppure SE Knudsen arriverà e naturalmente nessuna notizia sul risultato della Primavera.
Secondo repubblica Rano indagato a Bari per bari salernitana. Forse non è partito per testimoniare.
Secondo Laudisa i Cinesi avrebbero raggiunto l'accordo per entrare come soci nell'Inter

djorkaeff ha detto...

Solo l'amore per l'FC Internazionale e, in questo periodo storico, l'esordio di mister Strama mi fanno seguire ancora con passione il calcio. Per i fatti che combinano i soliti noti sarebbe da smettere subito.

Borja Valero piaceva anche a me, per una cifra così bassa strano che nessun top club si sia mosso...

Su Ranocchia ho avuto i stessi pensieri di Luciano, boh boh...

djorkaeff ha detto...

Ecco, forse risolto il mistero Ranocchia. Certo non è comunque una bella notizia.

carloblacksun ha detto...

luciano tu che hai fonti all'interno dell'Inter, sai per caso se finora Stramaccioni è contento della rosa a sua disposizione oppure aspetta con impazienza i famosi due giocatori?

luciano ha detto...

Strama sa benissimo che la società fa il massimo per realizzare il programma concordato.

Strama sa anche che sul mercato c'è un solo operatore infallibile: il tifoso. Lui non sbaglia mai. Sa chi si deve prendere, sa quanto lo si deve pagare, sa quali giocatori i contraenti sono obbligati ad accettare in cambio.

Strama però sa anche che purtroppo il mercato no lo fa il tifoso

carloblacksun ha detto...

ma oltre a sapere che Strama sa che il tifoso sa tutto e non sbaglia mai, sai anche se è contento o no finora?

luciano ha detto...

Un ricordo per Aldo Maldera, ottimo giocatore e leale avversario nostro.
Anche da allenatore delle giovanili romaniste, non si ricorda che abbia incitato i suoi a picchiare gli avversari.

Ciao, Aldone sei stato un vero sportivo

Unknown ha detto...

Mi unisco al ricordo per Aldo Maldera..

Avvocheto ha detto...

Comunicato ufficiale per l'ingresso dei cinesi come soci di minoranza e per la costruzione dello stadio entro il 2017!!!!
Penso sia una grande notizia, anche perchè Moratti rimane alla guida!

ZiemeluBarri ha detto...

Sul sito del Mezzocorona - http://www.acmezzocorona.it/ - troverete risulatato e formazioni.

Ma Sempre Forza Inter.
Edoardo.

Daniele ha detto...

Comunque belle queste cose di Bonucci capitano contro il Benfica e del silenzio stampa dei ladri per la vicenda conte......la gente si appassiona al mercato e alle amichevoli estive, e non si rende conto delle cose gravi assurde che stanno accadendo!
Questo dei ladri è un'atteggiamento inconcepibile (almeno lo è per noi interisti) di un'arroganza assoluta, una sfida dichiarata al mondo del calcio italico come a dire: qua comandiamo noi che nessuno si intrometta!!
Questi vogliono davvero tornare a controllare tutti quanti, e lo vogliono fare alla luce del sole, altro che sim svizzere!
Avete presente il teatrino creato ad arte ed interpretato dalla tifoseria gobba e dal fido palazzi dopo la richiesta di quest'ultimo per un patteggiamento a tre mesi?
Sono stato minacciato avevo paura......ma vuoi prendermi per il culo?!
Stiamo parlando di partite vendute e di risultati truccati, ai tempi di Rossi e Manfredonia per imputazioni simili squadre sono andate in B e giocatori fermati per anni!
Cioè mi vuoi far credere che per quanto successo a Siena 3 mesi di fermo sia la giusta pena da applicare, e che le minacce e l'indignazione dei tifosi stiano li a sottolineare la severità della condanna.
Comunque ora che la richiesta è stata stoppata perché ritenuta non congrua, voglio proprio vedere il buon procuratore federale che cosa si inventa....queste cose mi deprimono, altro che Lucas!!

ZiemeluBarri ha detto...

Nell'amichevole contro il Mezzocorona hanno giocato con noi Tommasone (il '95 della Lazio?) e un certo Ferrani.

Ma Sempre Forza Inter.
Edoardo.

Daniele ha detto...

Nel frattempo è stato ufficializzato l'accordo tra Inter ed investitori cinesi e tutti i nostri tifosi sembrano ringalluzziti....potere del denaro!!

carloblacksun ha detto...

Daniele scusa ma "la gente si appassiona al mercato e alle amichevoli estive" mi sembra un po' fuori luogo, dai, è un calciomercato da sbocco tipo Adriano in infermeria...lo dicono tutti...

lambrusco ha detto...

Lascio il mio ricordo per Maldera.

Estrema la soddisfazione per l'ingresso dei nuovi soci. Incrociamo le dita.

W la maglia rossa! :)

Daniele ha detto...

Carlo, il calciomercato è anche quello che potrebbe essere o quello che sarà, manca ancora molto tempo alla fine delle trattative, e comunque il discorso che stavo facendo è evidente che non riguardasse soltanto L'Inter.

carloblacksun ha detto...

no d'accordo, ma quest'anno mi piacerebbe sapere delle vendite dei quotidiani sportivi perchè mi pare che il calciomercato faccia schifo a tutti...

Daniele ha detto...

Si dai Carlo ma il tifoso finché c'è mercato si appassiona comunque, basta vedere le pagine visitate dei siti specializzati!
Poi un mercato che a te non faccia schifo devo ancora capire quale possa essere (in base alle nostre disponibilità naturalmente).

Avvocheto ha detto...

@ Edoardo 77: ferrami penso che sia un semplice errore di battitura e si tratti di Terrani. Se Tommasone fosse effettivamente il 95 della Lazio, si tratterebbe di un centrocampista offensivo ambidestro, capocannoniere alla Shalom Cup e con buone doti realizzative...almeno questo ho trovato sul web.
Dal tabellino pare che Bangoura sia stato fatto giocare come terzino sx

Unknown ha detto...

Beh ..questa dell'entrata in Società dei cinesi è una notizia che deve ridare entusiasmo..( sempre con cautela certo...)...

luciano ha detto...

Bangoura aveva già giocato da terzino sinistro sul finire della stagione. Piuttosto la novità sarebbe Egue schierato da centrale.

Sul mercato: credo che i tifosi di juve e Roma siano contenti, perché le due società hanno speso.

Noi sino ad ora abbiamo fatto poco: sono arrivati solo Handanovic, Silvestre, Mudi, Palacio e Guarin.
Qualcosa arriverà ancora, magari anche qualcosa di buono.
Certo, ricordo con grande rimpianto un anno con Fraizzoli in cui arrivò il forte Scanziani ( all'inter l'uomo guida del Como, titolò la Gazza).
Un altro in cui l'unico acquisto fu Cerilli del Vicenza (serie C, allora) e un altro in cui l'unico nuovo innesto fu tale Nicoli, dalla Primavera.

Unknown ha detto...

Che anni Luciano................;)

Leo ha detto...

grazie per le info sul risultato della primavera.

daniele: io ti do stra ragione su tutto, io ce l'ho con tutti gli juventini perchè solo la gente stupida come loro può farsi imbambolare da quelle parole e quei fatti.è chiaro che l'operato dei dirigenti juve è svolto solo nei riguardi dei tifosi.
quello che non mi va assolutamente giù, è l'indifferenza della FIGC, mai una volta che alza la voce e dica qualcosa, mai una volta che difendano le loro idee.
questo mi fa veramente male, più di un branco di cogli*** dirigenti juventini, che si sa già, sono feccia!

ps: ranocchia ha parlato troppo presto: nell'intervista di ieri mi pare, ha detto "sono contento di non essere indagato perchè io non c'entro"... :(
speriamo vada tutto bene, ne sono convinto!

Leo ha detto...

comunque la gazzetta dice che è indagato, sky invece dice che non è indagato ma che vogliono ascoltarlo ancora.
come sempre i media sparano un sacco di stronzate per intortare la gente.
non si capisce niente, fanno palesemente apposta!

certo che vedere bonucci giocare l'europeo, criscito no, ranocchia saltare un preliminare ecc.
ci dovrebbe essere più decisioni dall'alto rispetto al semplice "ognuno fa come caz vuole!"

Unknown ha detto...

Segnalo un articolone di Repubblica contro Palazzi
http://www.repubblica.it/rubriche/temposcaduto/2012/08/01/news/palazzi_dimissioni-40154581/?ref=HRER1-1

Unknown ha detto...

Buona sgambata della primavera che ha vinto grazie ad un primo tempo intenso. Poi i carichi di lavoro hanno avuto il sopravvento. I presenti mi parlano di belle giocate e trame offensive interessanti finche le gambe hanno tenuto, comunque conto un avversario di livello. Domenica bel triangolare con fiorentina e Bayern monaco.
Oggi partenza degli allievi. Presenti sia D'auria che Maiorano, oltre a quasi tutti i componenti della rosa dello scorso anno. Novità principale il forte centrale ex parmense.
Bando sr

Unknown ha detto...

Al risveglio bando jr mi ha rivelato che sara' presente in rosa un forte centrocampista proveniente dal Vicenza. Ieri era presente ma non ha svolto la sgambata iniziale insieme agli altri e quindi mi e' sfuggito....Sicuramente Guido lo ricordera': si tratta del giocatore che assistendo insieme al torneo Ferroli avevamo segnalato come molto interessante.......infatti il Casiraghi non se lo e' fatto sfuggire....
Bando sr

luciano ha detto...

grande Bando sr. Notizie interessantissime

Giuseppe ha detto...

Molto contento dell'ingresso in società dei cinesi, popolo che non mi ha mai ispirato simpatia ma che è tradizionalmente noto per la capacità di fare affari. È per questo che il loro ingresso mi fa stare tranquillo: potrebbero mai decidere di investire in una società scadente, senza ambiZioni e con scarsa possibilità di migliorare il proprio status? No, non penso proprio. Secondo me Moratti ha promesso loro (in cambio del denaro e della costruzione dello stadio) visibilità: una condizione che l'Inter può rispettare solo rafforzandosi per ambire, Fassone dixit, ad essere stabilmente tra le prime 8 in Europa. Non penso che ciò accadrà subito ma dall'estate 2013 magari sì.

Guido ha detto...

Due belle notizie: quella dei Cinesi in società, che forse ci permetterà di avere qualche risorsa in più; poi sono convinto che i nostri dirigenti farebbero meglio degli altri, a parità di liquidi. E per me anche quella del cc del Vicenza, secondo me classico giocatore che piace a Luciano, per quel poco che ho visto. Grazie Bando Sr dunque, a cui segnalo che forse domenica sarò al triangolare, nel qual caso spero di incontrarlo.

luciano ha detto...

Bando sr, ma non si tratterà di Andrea Pinton, difensore centrale del Vicenza, che dovremmo aver acquistato ufficialmente?
Altrimenti potrebbe trattarsi di Marco Talin, unico centrocampista vicentino del '96 convocato per qualche pre raduno della nazionale.

luciano ha detto...

C'è qualcosa che non mi è chiaro in questo attacco mediatico ovviamente ispirato dalla reggia (ovile) di Torino al "procuratore Palazzi.

Iniziano i primi procedimenti e le "pene" suscitano ilarità generale. Tra patteggiamenti e altri bonus, con il consenso di Palazzi, le società coinvolte in operazioni di vendita/acquisto di risultati prendono un paio di punti di penalizzazione.
I protagonisti della truffa se la cavano con sospensioni brevissime e qualche multarella

Le cose si chiariscono quando si scopre che implicati ci sono diversi uomini della juve. Conte e tutto il suo staff, per una serie di episodi, col Siena e con il Bari e alcuni giocatori.

prima dell'inizio del "processo" a Conte alcuni scagnozzi vengono inviati a rafforzare l'intangibilità dei sovrani di Mirafiori con minacce preventive al "procuratore".

Niente di nuovo. L'intimidazione di chi potrebbe anche solo permettersi di opporsi al volere (e all'interesse) del "capo" è una caratteristica della gestione ovino (gli oltre 400 milioni di danni chiesti alla FIGC ne sono un esempio, se si pensa che chi ha preceduto l'ovino, ha patteggiato la retrocessione in B per evitare guai molto molto peggiori, sulla base di prove giudiziarie certe).

Sin qui nulla di strano, tutto già visto.

Palazzi, che non aveva bisogno di farsi intimidire, come dimostrano le richieste mitissime concordate in precedenza, naturalmente registra.

E infatti concorda con il patteggiatore Conte tre soli mesi di squalifica: come a dire che d'ora in poi se un allenatore comunica ai suoi giocatori che il risultato è già stato concordato, al massimo si prende una squalifichina ininfluente.

Il problema però lo solleva la disciplinare che (inaudito per il sistema di potere costruito dai boriosi ovini) non accetta il patteggiamento, troppo al ribasso.

Palazzi, per non perdere totalmente la faccia (lo stesso che aveva concordato con l'allenatore il patteggiamento, ricordiamocelo) fa una mezza dichiarazione in cui sostiene che la ricusazione del collegio giudicante non può essere automatica, per la specificità della normativa calcistica.

Succede il finimondo.

Contro Palazzi, naturalmente.

La juve aggredisce la giustizia sportiva con metodi berlusconiani, i giornali cominciano a scrivere contro Palazzi (gli stessi giornali che avevano esaltato la vergognosa operazione contro Giacinto compiuta dallo stesso Palazzi).

La morale dell'episodio è sempre la stessa: da oggi sappiamo che auspicare un arbitraggio onesto e competente è corruzione (be', dipende da chi l'auspica), mentre concordare risultati con gli avversari e con gli scommettitori è un reato da nulla. Anzi è una sventatezza giovanile.

Una volta bastava una telefonata per sondare la disponibilità di un avversario ad accordarsi sul risultato per venir retrocessi, come società, e squalificati per anni, come singolo.

Da oggi, darsi da fare per modificare risultati è un'operazione conveniente, anche se ti scoprissero.

Naturalmente questo discorso vale anche per Rano. Se si appura che era al corrente di una combine e quindi non avendola denunciata se ne è fatto complice, dovrebbe subire una lunga squalifica.

L'alternativa è che la corruzione nel calcio dilaghi.

Ma forse è proprio questo che si vuole

Unknown ha detto...

La mia fonte laziale conferma che Tommasone della nostra Primavera, è effettivamente Vincenzo Tommasone, ex degli Allievi Nazionali della Lazio, lo abbiamo affrontato anche nella semifinale del Trofeo Arco. Mi dice che i suoi genitori si sono trasferiti da Roma, la Lazio poteva offrirgli il convitto ma hanno preferito svincolarlo ed è venuto da noi.

carloblacksun ha detto...

Mah, speriamo che questi Cinesi siano persone serie, personalmente sento tanto parlare di stadio e poco di progetti tecnici, nel senso, a me personalmente di avere uno stadio con l'aria condizionata e i seggiolini in pelle umana che fanno i massaggi non me ne frega niente se poi devo vedere Palombo - Obiorah a centrocampo.

In generale è una notizia positiva ma trovandomi a lavorare coi Cinesi praticamente ogni giorno non vorrei che a questi interessi solo costruire il nuovo stadio per fare una qualche speculazione edilizia, ma che gli freghi assolutamente zero virgola zero del fatto che l'Inter arrivi prima o sesta.

Concordo con Luciano messaggio 85, i tifosi di gobbi e lupi possono essere contenti, i primi hanno rinforzato una squadra già più forte delle altre con buoni giocatori, e la rivale principale praticamente si è autoeliminata, i secondi hanno preso alcuni buoni giovani più un potenziale crack come Destro, e poi hanno Zeman che personalmente ogni volta che apre bocca contro i gobbi maiali schifosi mi esalta un casino (attenzione, non voglio metterlo a confronto tecnico con Stramaccioni che è bravo anche lui), e poi fa selezione naturale con gli allenamenti.. "Totti? Se non ce la fa chiede il cambio..."

Luciano è vero, con Fraizzoli alcuni anni facevamo pietà, il calciomercato 1977 fu penoso però quell'anno vincemmo la coppa italia e arrivammo a 8 punti dalla juve.

io oggi firmerei per arrivare a 8 punti dalla juve (diciamo 12 coi tre punti) e vincere la coppa italia, magari evitando di uscire al primo turno della UEFA contro la mia amatissima Dinamo Tbilisi del leggendario David Kipiani, che fece un gol a San Siro su vaccata di Facchetti (si può dire vero?)...

All'epoca avevi già la barba?

Va che gol... http://www.youtube.com/watch?v=ZZLnj_gqsCA

Unknown ha detto...

Dalle rare informazioni estorte al Bando jr (all'alba è abbastanza scontroso.....) e da quanto sono riuscito ad intravvedere tra i lavori in corso (rifacimento dei campi sintetici) ad Interello ieri pomeriggio, le novità per gli allievi sono:
2 portieri, provenienza sconosciuta
1 centrale difensivo molto forte fisicamente e, a detta di Simone, anche di buona tecnica (usa sia il dx che il sx)
1 centrocampintasta molto forte fisicamente anche se non molto alto (con tutte le attenuanti che si devono alle prime impressioni, si potrebbe dire "modello Duncan"), proveniente dal Vicenza.
Dopo i primi allenamenti cercherò di dare altre indicazioni.
Per Guido: domenica non sarò al triangolare. I vecchi genitori dei Bandi approfittano per fare una settimana di vacanza....sarà una stagione molto intensa e voglio arrivare ben preparato....
Mi attendo quindi aggiornamenti....
Bando sr
ps
Andrea mi aveva segnalato in primavera la presenza di un terzino sx proveniente dalla Viola

Seu Jorge ha detto...

ottima la notizia della quota ai cinesi, eccellente strategia di moratti e società.

Ieri ho seguito con interesse uruguay-gbr, e devo dire che arevalo rios sembra la bella copia giovane di de jong, ottimo acquisto di zamparini. Inoltre, continuo ad apprezzare sempre più ramirez, anche se esclude completamente alvarez, che sacrificherei nel caso arrivi l'uruguagio. Partita comunque generalmente negativa della celeste contro una buona e solida gran bretagna.
Positivamente impressioanto anche da Madiou Konate del senegal.

Unknown ha detto...

@Seu Jorge

Arevalio Rios piace anche a me, però ha due anni in più di De Jong.

Seu Jorge ha detto...

grazie capt., avevo dato per scontato che non fosse uno dei fuoriquota.

Mea culpa!

luciano ha detto...

Dunque Tommasone si (per ora con la Berretti).
Per lo stopper del '96 bando, è di colore o no? Se non, evidentemente non è quello del Parma, ma quello del Vicenza. Poi bisogna capire chi è il centrocampista "alla Duncan".
leterno sinistro della primavera, proveniente dalla viola, se è quello che ho visto io nei primi allenamenti non mi ha entusiasmato, pur avendo un buon piede. Ma si trattava di veri galoppi a campo corto...


Carlo: sono nato con la barba: dunque l'avevo già nel 1913

carloboi ha detto...

Anche io voglio ricordare un grande avversario come Aldo Maldera, pilastro di un grande Milan (maiuscola doverosa) che la propaganda bbilanista attuale ha sepolto cancellandone tutte le tracce.
Prima odiati avversari, adesso solo mafiosi.

Sull'attuale situazione della giustizia sportiva e palazzi trovo che questo articolo sia perfetto:
http://www.blogger.com/comment.g?blogID=1351940949303467030&postID=5499143266125051116.

CarloBs benvenuto nella nostra terra.
Lo sapevi che il grande Jurgen Klinsmann, all'apice della sua carriera, veniva in vacanza in Sardegna, e invece di andare nei soliti posti esclusivi del nord-est, veniva a Santa Lucia di Siniscola (NU), piccolo borgo di pescatori, con il maggiolino e la tenda per fare qualche giorno di campeggio, lontano da troiume e casini vari, ma in mezzo alla gente comune come un turista qualsiasi.
Lo adoravo anche per questo, intelligenza superiore.

Avvocheto ha detto...

Grazie a tutti per le info sui nostri ragazzi.
Con l'arrivo di Tommasone diventa piuttosto ampia la batteria di esterni/ trequartista..penso ci sarà parecchio turnover tra primavera a Berretti.
Dalla descrizione di Bando sr., penso che il centrale di difesa possa essere proprio Yao, mentre del centrale di centrocampo di colore dal Vicenza è una vera e propria novità: chi di voi l'aveva visto al Ferroli ne aveva parlato benissimo ed aveva riportato i giudizi lusinghieri del Casi...tempo fa avevo tentato di raccogliere qualche info a Vicenza, e mi avevano detto che è un giocatore di alto livello...si allenava da tempo con la primavera, spiccando su tutti gli altri ed era stato aggregato ai 96 per il torneo di San Bonifacio, ma non avevano poi avuto la possibilità di tesserarlo perchè fuori dalla loro portata da un punto di vista economico. Bene così.
Mi pare di capire che non ci sia Cerri...vedremo.
Un grazie in particolare a Bando Sr....preparati, quest'anno sarai il nostro insider principale! :) a parte gli scherzi, grazie per condividere le vostre informazioni quando possibile.

nell'Uruguay di ieri mi è parso poca cosa Rolin, di cui si parlava tempo addietro...

Ovviamente, anche a fronte di un'operazione ineccepibile sotto tutti i punti di vista, e che va nelle direzione richiesta a gran voce d tempo dalla maggioranza dei tifosi, c'è chi trova il modo di sminuirla dando una lettura del tutto semplicistica e grossolana...ogni riferimento ad Olivari è puramente voluto

Anonimo ha detto...

La gazzetta.it parla di Matteo Frosato, terzino dx del 96 svincolato dalla triestina all'Inter.

luciano ha detto...

Mah, sta storia di Frosato è strana. Avevamo già due esterni bassi destri del '96, senza contare Biscio che fino a un anno fa giocava lì. Tre mi sembrano troppi. A meno che sia un fenomeno...

Unknown ha detto...

Che origine ha il livore che Olivari cova nei confronti di Moratti?

Voleva un posticino all'Inter e non è stato preso in considerazione?
Nel giornalismo si può scrivere di tutto e di più, ma il pezzo di oggi trasuda rancore, acidità e denota una palese mancanza di lucidità.

E quando l'odio per il tuo nemico annebbia i tuoi processi mentali dire che sarebbe ora di fare un passo indietro.
Il problema è che c'è gente che lo segue nelle sue farneticazioni...

Seu Jorge ha detto...

ho trovato notizie di una dichiarazione di lazaro che dice di voler rimanere nel suo club per tentare di arrivare in prima squadra, in data 9-10 luglio.
Peccato, sembra proprio un bel prospetto.
Nessuno ha novità su di lui, su ntcham, insomma bramo per qualche buona e corposa notizia sui giovani..

Federico ha detto...

Invece, avete notato nel tabellino dell'amichevole contro il Mezzocorona la presenza di un certo Ferrina (non Ferrani che dovrebbe essere Terrani)? Qualcuno sa chi è?

carloblacksun ha detto...

@ Capt. Cambiasso

Olivari è una persona rispettabilissima, lo conosco personalmente e si può essere d'accordo o meno con quello che scrive, ma ti assicuro che eticamente è il Facchetti dei giornalisti.

L'ho incontrato lunedì e col lavoro che fa è a conoscenza di cose sull'Inter che non si possono raccontare.

Certo, se avesse fatto il leccapiedi come Viganò a quest'ora magari avrebbe un posto assicurato all'Inter, ma non è il tipo da fare queste cose, hai ragione...

Caro Ichnusa arrivo solo lunedì, prima devo andare al consolato... uff...e comunque sono d'accordo su Klinsmann, ama la Sardegna e vive a Los Angeles, se non è un genio uno così... poi io sai, per i calciatori tedeschi ho un debole, quelli non ti tradiscono mai...

luciano ha detto...

Per conto mio considero Olivari il re delle PI. E non lo dico da ora, ma da almeno due-tre anni. Non crederei a una cosa che mi raccontasse sull'Inter neppure se le vedessi realizzarsi sotto i miei occhi.
Non è all'Inter perché i nostri dirigenti hanno ancora il lume della ragione.

Seu, mettiti tranquillo, non arriva nessuno di imèportante, per le giovanili. purtroppo

carlo ha detto...

Chi mi conosce sul blog, da che ho sempre difeso moratti.
Quindi poso coerentemente esprimere disagio per l'ingresso in società dei cinesi.
Ha senso solo per li stadio (ma quello costruito per le olimpiadi ha già problemi strutturali,per la precisione) e per il lancio del marchio in oriente.

Non credo che i problemi dell'inter su risolvano con un ingresso di capitali, ma con un cambio di stile gestionale.
Certo," ambiente mafioso del calcio italiano non aiuta.

I giocatori tedeschi nell'inter hanno sempre fatto bene. Anche Sammer ha deluso soloperche inserito in un contesto precario come l'inter di orrico, dimostrando poi di averroe una classe e intelligenza mostruosa. Anche se viene citato come prova della inadeguatezza delpallone d' oro. Ma chi lo dice è lostesso che poi esaltare le vittorie di kaka, sheva e cannavaro, che lo vonsero per aver giocato solo 5 ottime gare in un ANNO.

carlo ha detto...

Come al solito, chiedo scusa per gli errori di battitura

Anonimo ha detto...

Chiesti per conte 15 mesi.
Incommentabile il nuovo comunicato ovino.

carloblacksun ha detto...

carlo,

Matthias Sammer vinse il pallone d'oro da leader della squadra Campione di Germania e futura Campione d'Europa, oltre che della nazionale che vinse l'Europeo inglese eliminando tra l'altro la favoritissima Inghilterra in semifinale.

Quell'anno la champions la vinsero i gobbi maiali DOPATI...avrebbero forse dovuto dare il Pallone d'oro a Torricelli o Di Livio?

Tra l'altro arrivò secondo Ronaldo a pochissimi punti da Sammer, e Ronaldo fece un'Olimpiade in chiaroscuro oltre a tre mesi stratosferici al Barcelona, ma solo tre mesi perchè per mezzo anno fu infortunato al PSV.

L'Ernesto coi Tedeschi ci prendeva, eccome se ci prendeva...con gli altri un po' meno, ma coi Tedeschi... mi brillano ancora gli occhi...

carloblacksun ha detto...

Luciano mi piacerebbe presentarti Olivari, ti ricrederesti, è una persona davvero perbene.

carlo ha detto...

Infatti, Carlobs , Sammer è stato un gran giocatore.
Solo in italia ci può essere chi lo definisce scarso.Molto a causa del suo passato interista.

luciano ha detto...

Da incompetente (l'ho sempre ammesso) considero Sammer un buon giocatore. Non un grandissimo.
Come libero, al livello di Galbiati, non di Scirea.

Sui tedeschi ricordo sempre quello che ha detto Mazzola: prendere Kalle? Che problema è stato? Loro volevano 8 mliardi, Pellegrini me li ha dati, io sono andato là li ho consegnati e mi sono portato via Kalle.

Se mi danno i soldi necessari, vado a prendere Messi anch'io.

Su Olivari, non metto in dubbio che sia una brava persona e che aiuti le vecchiette ad attraversare la strda. A me interessa altro. Cioè che è un nemico implacabile e senza pudore dell'Inter. Dellivello di odio tipico dei direttori di Tuttosport.
Che poi lo sia perché spera di fare carriera nei media padronali, perché lo hanno pagato, o perché è deluso per non essere neppure preso in considerazione all Inter (anzi), sono fatti suoi

luciano ha detto...

Intanto allenamento della Berretti presenti diversi nuovi e il solito grande umanissimo Sergio Zanetti, che è venuto a salutarci.
La novità principale mi sembra la presenza del fratello di Splendy: identico a lui

Unknown ha detto...

Per Luciano. Entrambi i nuovi acquisti sono di colore.
Bando jr mi dice che oggi in rItiro si e' palesato anche un altro difensore centrale. Se non ho capito male mi sembra si chiami Pinton.
Bando sr

luciano ha detto...

Grazie Bando, sempre prezioso. Dunque avremmo preso due centrali difensivi nuovi. Calcolando che abbiamo anche Sciacca, Simonato e Boateng, direi che lì siamo coperti...

Sui Cinesi: a differenza di Carlo (quello interista) io dell'ingresso dei cinesi sono felicissimo. ovviamente aspetto di vedere cosa succederà, ma con maggior fiducia.

carlo ha detto...

Caro Luciano, spero tu abbia ragione sui cinesi.

Su Sammer sei un po' severo: ha corti bene te ruoli in carriera, senza disporre di un grande fisico. Molta testa e visione di gioco. Non è stato Scirea (miglior libero italiano assieme a Picchi; Baresi sopravvalutato: solo un ottimo giocatore, al nero dei falli da macellaio e dalle chiamate di fuorigioco, che solo il berlusconismo gli ha permesso) , ma un ottimo giocatore.
Certamente non è stato il pallone d'oro più scandaloso, come volgono far passare .

carlo ha detto...

Caro Luciano, spero tu abbia ragione sui cinesi.

Su Sammer sei un po' severo: ha corti bene te ruoli in carriera, senza disporre di un grande fisico. Molta testa e visione di gioco. Non è stato Scirea (miglior libero italiano assieme a Picchi; Baresi sopravvalutato: solo un ottimo giocatore, al nero dei falli da macellaio e dalle chiamate di fuorigioco, che solo il berlusconismo gli ha permesso) , ma un ottimo giocatore.
Certamente non è stato il pallone d'oro più scandaloso, come volgono far passare .

luciano ha detto...

Una cosa che le invidio, l'Hajduk ce l'ha: il pubblico.
Con dei tifosi così il calcio diventa tutta un'altra cosa

Avvocheto ha detto...

In effetti piuttosto coperti coi centrali nei 96 :)
Curiosa la presenza di Spend jr....vuol dire che non abbiamo perso il controllo del fratello maggiore?
Luciano, più saputo niente del brasiliano del 98 di cui ti avevano raccontato meraviglie?

Breve commento sulla partita: buona prestazione contro una squadra modesta, ma partita che comunque avrebbe potuto presentare delle insidie. Secondo tempo di livello di Guarin. A parte i soliti noti, direi discreta prestazione di Jonathan...avrei detto anche di Silvestre, se non fosse stato per quei 2 errori alla Lucio nei dieci minuti finali.Una gemma il gol di Coutinho...quando entra in area ondeggiando in quel modo, il pensiero va dritto a Roby Baggio.
Intelligentissimo Strama a concedere a Livaja l'esordio in questo stadio

Avvocheto ha detto...

Sui cinesi sono solo che contento, anche perchè rimane Moratti a garantire onestà, passione, competenza ed amore per la squadra

Avvocheto ha detto...

Scusa CarloBS, mi permetto di intervenire, dato che ero stato io a tirare in mezzo l'articolo di Olivari.
Nessuno mette in dubbio che sia una persona degnissima e sono contento per te che tu sia suo amico. Sinceramente, però, non mi interessa granchè.
Lo giudico come giornalista ed il suo modo di fare giornalismo non mi piace per niente...ecco, direi che non lo considero il Montanelli del giornalismo sportivo, per usare un eufemismo.
In ultimo, scusami ma mi fa un po' sorridere il fatto che tu dica che ci sono tante cose che Olivari sa sull'Inter e che non può dire...per carità, sarà anche vero, ma considerato che il suo modo di scrivere mi pare basato all'80% su gossip, allusioni e detto/ non detto...ecco, quel tuo riferimento non mi pare del tutto appropriato.
Tutto qua

carloblacksun ha detto...

va bene, Olivari è un giornalista orribile peggio di Tuttosport, così come i tifosi dell'Inter, mentre quelli dell'Hajduk sono i migliori.

Quello che non capisco è una cosa: se per comprare i giocatori forti bastano i soldi a cosa servono i Direttori Sportivi pagati fior di milioni?

Daniele ha detto...

Mamma mia...girano voci su Lucas, che sia la volta buona?!

luciano ha detto...

Daniele: ci credo solo quando lo vedo a San Siro.
Però una speranziella ce l'ho, ma non voglio illudermi.

Non è un "giornalista orribile". E' un mediocre, questo si, ma soprattutto è il più ferocemente anti interista.

Non so, chiedilo a Mazzola, la frase riportata è sua. Forse serve a comperare quelli meno forti o quelli forti ma giovani e promettenti, come Mario, Destro, Cou.
O per fare colpi a buon mercato come Guarin.
Magari anche, scusate amici che siete di parere diverso, per lasciare che Sahin vada in Turchia.
Sahin è un buon giocatore, intendiamoci. Ma forse non è stato giudicato adatto alle nostre esigenze prioritarie.
O forse Mou ci ha spiegato qualcosa...

Paolo Grasso ha detto...

Ciao Luciano, e salute a tutti gli interisti. Vi leggo sempre con curiosità, perchè rappresentate un luogo di scambio di idee democratico tra pensieri anche opposti, o divergenti.
Quello che volevo chiedere riguardo l'ipotetico acquisto di lucas. Ed in particolare, non capisco perchp acquistare una scommessa da 30 milioni che andrebbe ad oscurare un giovane che quest'anno potrebbe crescere in maniera determinante e dimostrare tutto il suo valore, cale a dire cou. Non lo capisco e m ichiedo cosa ne pensiate.

MarcoB ha detto...

Partita confortante. Arricchita dalla gemma di Cou.

Luciano alla fine il pezzo di Olivari l'ho letto.
Riconfermo quello che ti ho detto oggi: sarà una bravissima persona, ma non capire ciò che tutti i giornalisti sportivi ed economici hanno ripetuto all'unisono oggi sull'importanza della quota ai cinesi, è proprio da giornalisti rancorosi o scarsi o prezzolati. Ma essendo una brava persona quest'ultima eventualità la escluderei.
Ma in ogni caso non ci si fa una bella figura.

Mi hanno scritto di Lucas questa sera durante la partita e ho pensato che fosse l'ennesima sparata di uno dei tre giornali sportivi per fare "il titolo" e vendere qualche copia in più. Sembrerebbe invece vero...
Certo che se dovesse arrivare veramente ce ne sono di pseudo interisti che sarebbero scontenti causa "pessima figura".
E si torna al paragrafo precedente...

Avvocheto ha detto...

Domenica su sportitalia faranno vedere il triangolare della primavera con Bayern e Fiorentina...peccato per la formula del torneo che non mi è mai piaciuta, ma potrebbe essere interessante per dare una prima occhiata ai nostri ragazzi...

zuzu giulj ha detto...

A questo punto la strategia di noratti nel caso arrivasse lucasmi sembra questa:
Se maicon parte non arriva nessuncon silvesre dirottato sulla fascia,rimarrebbe Juan(ma non credo) ,arriverebbá andreolli osarebbe aggregato stabilmente un giovane ,se non parte sta tanto meglio
A cc non arriverá nessuno
come vice milito ci zará palacio
Si potrebbe provare a vendere alvarez

Vi sembra possibile?

luciano ha detto...

Ciao, Paolo, sai che quello che tu hai scritto è esattamente il dubbio venuto a me subito dopo aver realizzato che c'è davvero qualche possibilità che arrivi Lucas?
Non si può negare che l'operazione presenti qualche rischio.
Intanto Lucas ha solo 20 anni e non si è ancora affermato definitivamente neppure in Brasile. Poi non sarebbe la prima volta che un brasiliano talentuoso incontra delle difficoltà in Europa.
D'altra parte, se non rischi su questi grandissimi propspetti non avrai mai un vero fuoriclasse. Perché ammesso di avere i soldi per acquistarne uno, poi dovresti pagargli 10 o 12 milioni di ingaggio netto (cioè 24 lordi) per sperare di vincere la concorrenza dei vari sceicchi.
Questo problema si porrà nel tempo, qualora Lucas si affermasse, così come si è posto al Napoli con Cavani.
Trattenere uno a cui offrono 12 milioni, dandogliene 2-3 è difficile.
D'altra parte, se lo accontenti è una catena, tutti vogliono adeguarsi in proporzione e il bilancio sballa di brutto.
Il rischio, se si può, va corso. Perché se fa 3 anni sei costretto a venderlo, ci farai pure un ottimo guadagno.
tecnicamente, il giocatore serve, non c'è dubbio, anche se l'assortimento con gli altri presenti lascia qualche dubbio. Nel senso che mi sembra difficile che possano giocare insieme Lucas Wes Cou oltre a una punta. E anche così verrebbero sacrificati Alvarez e Palacio. Però è anche vero che guardando la partita di ieri notavo come noi si posieda forse i migliori trequartisti del mondo (Wes e Cou) e due attaccanti che davvero sanno giocare a calcio, come il Principe e Palacio. Ma nessuno che possieda lo scatto bruciante, il dribbling secco che ti permette di puntare la porta in modo spietato. E queste sono le doti di Lucas.
Diciamo che PER ME l'ideale come tipologia di giocatori, a parte i nomi, sarebbe avere Cavani e Lucas come punte, con dietro uno tra Wes e Cou. E magari uno dei tre centrocampisti con doti da incursore alla Hamsik.
Invece tra i giocatori che abbiamo ci sono indubbiamente dei doppioni o comunque singoli giocatori offensivi non molto compatibili tra loro.
Poco male se tutti sposassero il progetto e fossero disposti ad alternarsi, ma temo che alla lunga giocatori giovani e forti non accettino questa situazione. E mi riferisco proprio a Cou (un po' chiuso da Wes) e ad Alvarez (chiuso da...tutti, sempre sulla carta, perché poi parla il campo). Invece Palacio, per l'età e anche per la carriera, potrebbe accettare forse un ruolo di rincalzo di lusso, che poi finisse per giocare spesso .
Certo, se fossi un direttore sportivo in pectore avrei pronte le soluzioni: siccome avremmo ancora dei punti deboli, proverei a sfrondare davanti, prendo giocatori in altri ruoli.
Così darei Alvarez per Fernando (in modo da formare una diga formidabile dietro questo attacco leggerino e talentuoso e darei Maicon per un esterno più integro, anche se necessariamente meno talentuoso.
Però non sono un aspirante ds e neppure un collezionista di figurine (ti do la mia che ho doppia, tu mi dai quella che mi manca...).
In definitiva non si può negare che l'eventuale arrivo di Lucas qualche problema di abbondanza di organico, lo porrebbe. Ma sono dolci problemi, per Strama. Quelli veri, consistono nella carenza, non nell'abbondanza, magari caratterizzata da qualche doppione

luciano ha detto...

Zuzu: è possibile, ma secondo me non probabile. credo che la batteria dei centrali resterà quella (ev. squalifica di Rano permettendo) perché 4 centrali sono indispensabili. poi penso che partendo Maicon un esterno arriverà. L'unico dubio, a questo punto, potrebbe essere l'arrivo o meno di un altro centrocampista (con qualche partenza, tipo Marigaa gennaio). Ma sono semplici illazioni

luciano ha detto...

Marco: tutti i giornalisti sono "prezzolati". Nel senso che sono pagati da qualcuno o che comunque devono guadagnarsi quote di mercato. Se hanno la fortuna di essere pagati da qualcuno che la pensa come loro, sono anche liberi.
Nella mia visione, Viganò, per esempio, è tra i più liberi: è interista e viene pagato dall'Inter. Non ha bisogno di "tenere la schiena dritta", gli basta sostenere quello che vede e pensa.
Anche Sarugia, per esempio è libero. Odia l'Inter e viene pagato per manifestare questo suo odio

Colin ha detto...

Continuando sull'ultimo post di Luciano...

Un articolo molto interessante ed obiettivo su calciomercato.com: Colpo Juve: Piazzato Krasic per 7 milioni. Poi lo stesso sito ha la obiettivita giornalistica di criticare il modo in cui la FIGC sta trattando l'unica societa pulita in Italia, ovvero quella squadra che manco possiamo nominare, dichiarando la sistema giudiziaria "scandalosa".

luciano ha detto...

Colin: calciomercato.com è condotto da uomini di Moggi, cosa ti aspetti?

MarcoB ha detto...

Aldilà della malafede che c'è in qualcuno, bargiggia su tutti, credo che gli altri siano veramente scarsi. Gli manca proprio la possibilità di farsi notare per qualsiasi altra peculiarità che non sia quella della critica, del pettegolezzo e della baruffa.

Poi è ovvio che tutti abbiano un editore e un direttore e che difficilmente questi lascino libertà totale di manovra.

A proposito di editori e poche capacità di analisi: c'è un quotidiano nazionale che continua a farsi notare per il suo servilismo giudiziario verso il potere calcistico.
Mi stupisce perché sono gli stessi che fanno le pulci a tutti i politici e ci spaccarono letteralmente i maroni con le 10 domande a berlusconi.
Probabilmente De Benedetti non avrà conti sospesi con la famiglia Ovini...

Cisco ha detto...

So che qualcuno di voi avrà attacchi epilettici essendo un settimanale online Milanista, ma vi consiglio questo articolo sulla questione Conte/Palazzi/blablabla:

http://www.milan7.it/m/a.php?f=20120803/10_domande_per_Palazzi_e_Conte

Lo ha scritto un amico (e anche io scrivo lì :p)

luciano ha detto...

Eh, Marco, a me le dieci domande a Berlusconi sembravano interessanti. Solo che sto ancora aspettando le risposte

luciano ha detto...

Preso un antidoto per gli inevitabili attacchi epatite virale, ho letto l'articolo, che però scusami mi sembra un po' leggerino (certo, rispetto a quello che c'è in giro è ...la bibbia).
Intanto perché di stile juve hanno sempre parlato solo loro e i loro servi.
Lo stile juve è sempre stato lo stile FIAT: prendi i soldi in qualunque modo, meglio se non lecito e incivile e scappa. Nello scappare massacra chiunque cerchi di parartisi di fronte. Il potere è tuo e puoi dire e fare quanto ti conviene. Lo stile storico dei grandi manager delle casa reale torinese, da Valletta a oggi
E poi perché ci sono cose ben più gravi da sottolineare nel comportamento degli ovini.

Insomma, per restare in tema di Cina, Mao (quello vero) avrebbe definito la cosa - tra voi e la juve - come "contraddizione non antagonistica"

Fripp ha detto...

Cisco, capito con difficoltà come diavolo si fa a leggere quel sito, devo dire che quelle 10 domande sono veramente ben centrate e fanno capire perfettamente le responsabilità di Conte, che francamente io avevo sottovalutato.
Deveo peraltro dire che la nuova richiesta di Palazzi (15 mesi, dopo che aveva cercato di farne passare solo 3)è talmente sproporzionata rispetto alla precedente che mi fa venire il sospetto che lo sia volutamente ...

MarcoB ha detto...

Luciano anch'io trovavo le domande al berlusca interessanti, non mi spiego però come sia che lo stesso vigore non lo si abbia quando c'è di mezzo la famiglia Ovini. O quando c'era Fazio, o altro potere similare.

Quasi come se le 10 domande fossero sufficienti a garantirsi da una parte la legittimità a rappresentare un'area politica e sociale e dall'altra a rompere le uova nel paniere al nemico numero uno dell'editore.

Ma forse mi sbaglio ed è proprio cero che non sono in malafede, sono brave persone ma totalmente incapaci di svolgere degnamente il proprio lavoro.

Cisco ha detto...

Luciano sappiamo bene tutti (anche noi di Milan7) qual'è lo stile juve e in passato abbiamo tirato delle belle tranvate contro di loro...
Questo articolo (scritto da un avvocato molto competente tra l'altro) voleva essere concentrato sul lato giuridico/farsesco della vicenda, quindi credo che sia stato giusto svilupparlo così. Poi ovvio, dovessimo far domande sullo stile juve non ne basterebbero 100...

Anonimo ha detto...

Intanto il TAR respinge il ricorso di moggi contro la radiazione.
Quanti sono, oramai, gli organi giudicanti (GIUDICANTI, non solo accusatori) che hanno dato TORTO a juve, moggi, giraudo, nelle più disparate sedi, penale civile sportiva?
Eppure, questi continuano a strepitare, come se avessero avuto ragione, sostenuti da una grancassa mediatica vergognosa.
E' uno schifo.
Quando si da retta a certo giornalismo ci si ricordi di queste cose.

luciano ha detto...

Questa mattina avevo quasi ultimato il post sulla partita, quando mi è toccato uscire per andare a vedere i berretti (bell'allenamento con partitella: svelato il segreto della straordinaria somiglianza del fratello di Splendy: in realtà si trattava - si tratta -proprio dello stesso Splendy che si allena con i berretti, in attesa credo di trovare la sistemazione migliore).
Il post era un po' complessivo e non riguardava solo la partita: anche la questione cinesi e la questione Lucas. Ed era piuttosto ottimista.
Alla luce degli ultimi dubbi meglio ripensarci e ripiegare per il momento solo sulla partita. da qui il ritardo (è anche una comunicazione di servizio per Gimon).

Intanto spiacevoli notizie sul piano affettivo per i '98: ne sono stati lasciati a casa ben 4. Foglia, Riolo, Premoli, Sardella .
vedremo quale sarà la loro destinazione (Riolo dovrebbe andare a Como). Ai "nostri" ragazzi comunque gli auguri per una carriera importante

Unknown ha detto...

Dopo l'eccitazione di ieri sera riguardo la notizia di Lucas, oggi è la giornata di riportare un pò i piedi per terra..

Il che non vuol dire che non verrà da noi ma sicuramente non è "tutto fatto" come facevano pensare i giornalisti di Sky ieri sera.

Su Lucas ho grossi dubbi in riferimento ai 35 milioni che eventualmente bisognerebbe sborsare, però è chiaro che è esattamente il giocatore che ci farebbe entrare in un'altra dimensione, pur se non dovesse mantenere tutte le promesse.

Ha una rapidità nel breve incredibile ed ha una poderosa progressione, ossia quello che ci manca disperatamente li davanti.
Secondo me deve ancora crescere tanto tecnicamente e tatticamente, però di potenzialità ne ha da vendere.

Se Lucas mantiene tutte le promesse diventa un giocatore da 50-60 milioni, quindi è un "rischio" che secondo me va corso.

Il problema sta nel fatto che se non viene Lucas, specialmente dopo ieri sera, e dovesse arrivare il Papu Gomez(ottimo giocatore cmq) è normale che un pò di entusiasmo venga a mancare.

Ecco, Lucas oltre ad un'aumento notevole di potenziale tecnico, darebbe anche quella energia extra a tutto l'ambiente Inter.

Quindi.. forza Branca e forza Moratti!

Paolo Grasso ha detto...

Salve a tutti!
Luciano sono in parte d'accordo con quello che dici, ed in parte no. Mi spiego.
Concordo nel dire che Lucas ha caratteristiche che il nostro Cou non ha, perchè dotato, e molto, in altro, e che un uno dallo scatto fulminante e dal dribbling secco farebbe bene a chiunque, specie se vuoi riavviare un periodo di vittorie prendendo dei prototipi di futuri campioni da affermarsi.
Mi trovi in disaccordo sulla tempistica dell'acquisto. Mi spiego.
Sempre parlando col "se avessi il denaro del presidente e fossi presidente io stesso" per me gli acquisti da fare in brasile sono proprio gli acquisti alla Coutinho: giovane di 17 anni, semisconosciuto ma conosciuto ai maggiori team europei, che gioca molto bene ma allo stesso tempo da affinare molto per renderlo efficacie nel calcio che conta. E sopratutto che viene acquistato a 4 milioni.
Lucas se realmente trattato (e pare di si) si sarebbe dovuto prendere due anni fa, a 4 milioni, non adesso che in brasile ne parlano tutti. Sempre parlando da ignorante e senza giudicare l'operato di nessuno, i veri affari si fanno a quell'età.
Perchè adesso, se dovessero prendere Lucas a 32-35 milioni, avremmo si dolci problemi, però anche molti dubbi!
Difatti avrei preferito prendere Destro a 15 e Fernando a 20, che sono due dei giocatori più necessari di tutti alla nostra squadra. Però non sono DS, non conosco le dinamiche del mercato, e non sò neanche se il presidente avesse disponibili quei contanti al momento della trattativa Mattia.
Chioso dicendo che come vice-Principe, una buona soluzione potrebbe essere un Berbatov a cifre contenute...
Ciao a tutti e buon pomeriggio!!

Unknown ha detto...

@Paolo Grasso

Berbatov prende 4,80 milioni netti l'anno, non penso sia in linea con i nuovi parametri intrapresi dalla società.

Secondo me il miglior vice-Milito sarà.. Palacio, sopratutto se prendiamo Lucas.

Palacio può fare benissimo la punta centrale nelle idee di Strama(intelligenza tattica, capacità di scambiare nello stretto), e a livello fisico non pensiate che ceda molta al Milito attuale.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

E' online il post di Luciano dedicato a Hajduk Split-Inter di ieri sera.