domenica 19 agosto 2012

108

Appiano Waiting: Tim Cup 18-19 Agosto


Dopo il terzo turno di Tim Cup e l’ingresso in campo delle prime big (subito eliminate Sampdoria e Genoa, quest’ultima nella parte del tabellone in cui è capitata l’Inter), Biraghi e Stevanovic sono gli unici nerazzurri ‘’superstiti’’, oltre all’infortunato Khrin e Caldirola, qualora passasse al Siena.
Nonostante le sconfitte, fra l’altro ampiamente preventivabili, qualche segnale positivo in ottica futura c’è stato.
Su tutti la conferma del talento immacolato di Bardi, soprattutto sul piano della tenuta mentale.
Infatti dopo una piccola sbavatura iniziale (respinta maldestra su un cross di Cassani) il numero 22 del Novara ha tenuto in piedi la baracca, mettendo ad una difesa già rabberciata, in cui Alborno ha giocato a destra ed ha patito il passo di Pasqual, 2-3 pezze di quelle solide sopra un risultato (2-0 per la Fiorentina) che poteva essere ben più ampio.
Uguale destino per Alfonso, anch’egli alle prese con attaccanti di una certa caratura (doppietta per Miccoli nel 3-1 del Palermo sulla Cremonese), capace di regalare una chance ai propri compagni di squadra evitando il tracollo già nel primo tempo (bella deviazione su una punizione dello scatenato Romario del Salento).
Zero, invece, le possibilità avute da Degeri, rimasto in panca per tutto l’incontro, come nei precedenti due turni.
Altro avversario di A, questa volta il Cagliari, ed altra eliminazione per due nostri ragazzi: 2-1 in pieno recupero sul neutro di Trieste per la squadra di Ficcadenti ai danni dello Spezia ma prova soltanto discreta sia per Benedetti, disattento in marcatura, che per Crisetig, ancora trequartista (una manciata di minuti da interno sinistro con l’ingresso in campo di Di Gennaro prima di essere sostituito) e fuori dal gioco per l’atteggiamento ‘’palla lunga e pedalare’’ adottato da mister Serena.
Rispetta il pronostico il Torino che batte 4-2 il Lecce, alle prese con la recente retrocessione in Lega Pro nell’ambito di Scommessopoli (per questa ragione il nostro Donati, allenatosi con i pugliesi in attesa delle sentenze della giustizia sportiva, troverà un’altra collocazione).
Fra i granata in gran spolvero Stevanovic che da esterno alto del 4-2-4 ha svolto ‘’con profitto la doppia fase’’ (cit. Gazzetta dello sport). Tanta corsa e due assist al bacio, entrambi visibili in questa sintesi: il primo trova la testa Santana ma la palla incoccia sul palo, il secondo permette il tap-in vincente di Bianchi.
Prova opaca per Nkwanko nel centrocampo fitto ma poco reattivo del Padova (2-0 subito in casa dell’Atalanta), mentre Biraghi (’90 minuti e normale amministrazione per lui) e il Cittadella superano al 93° le resistenze della Ternana.
Da segnalare in settimana il ritorno al gol, seppur in amichevole, per Alibec. Un'estate importante per il ragazzo di Mangalia, tornato in patria alla ricerca della tranquillità giusta per riaccendere la speranza di una carriera più idonea ai suoi piedi che alla sua testa. L'esordio ufficiale in Liga II, la serie b rumena giunta appena alla quarta giornata è oramai nell'aria.
Solo venticinque minuti con conseguente eliminazione dal round 2 di Svenska Cupen per Carlsen a risultato finale già acquisito (2-1 per il Frej).


AL82

108 commenti:

carloblacksun ha detto...

Prendere Cassano è un'idea stupida.

Chissà com'è contento Coutinho poi, mmm...

Poi è proprio il profilo di giocatore che ci serviva, mmm...che libidine.

Everybody Hertz ha detto...

Se proprio scambio deve essere a quel punto il Pazzo, fra i nomi che sono circolati, lo sostituirei con Gargano: stessa età, sul valore di mercato siamo lì (anche se l'uruguaio guadagna meno della metà della punta di Pescia)e nessuno dei due toglierebbe spazio ai possibili titolari.
Questo pur avendo il sospetto che a guadagnarsi dall'operazione sarebbe più il Napoli che noi.
Quagliarella e Cassano sono più vecchi, con fisici che hanno patito qualche acciacco, forse non si accontenterebbero di un contratto inferiore ai 2mln e potrebbe danneggiare l'esplosione di Cou.

AL82

carloblacksun ha detto...

dimentichi anche che dando Pazzini allo stercan risolveremmo un problema allo stercan che altrimenti deve giocare con il giovane antonini centravanti, visto che pato si stirerà la minchia come al solito a letto con la papi-daughter.

Giuseppe ha detto...

Grazie Al per i tuoi sempre precisi ed interessanti contributi. Quest'anno mi aspetto tanto da Benedetti e Bardi...speriamo bene.
Su Cassano: non credo sia il profilo di giocatore che a noi serve, a meno di fare di Palacio il viceMilito (o Milito il vicePalacio). Ma anche a prescindere da ciò l'ingaggio di FantAntonio non mi convince per motivi tattici (non da mai una mano in fase di copertura), fisici (il recente problema al cuore), atletici (corre poco e ha un'autonomia limitata), di età (ennesimo trentenne), e di gestione delle risorse (che fine farà Cou?). Mah

Avvocheto ha detto...

Ciao ragazzi, vi scrivo da Miami dove sto passando gli ultimi giorni di vacanza a casa di un amico...ah, che vitaccia :)
Non ho commentato, ma vi ho letto sempre: mi pare di cogliere qualche segnale positivo per le nostre giovanili, nonostante il mercato scarno. Interessante il risultato degli allievi in ucraina..pare che Romnev avrà un buono spazio quest'anno, vedremo. ponti non vuole far rimpiangere Cerri evidentemente.

Su Cassano: sopravvalutato come calciatore e non mi piace come personaggio...sicuramente non sarei contento del suo acquisto e non mi pare il giocatore che cercavamo....comunque uno scambio come quello che si profila, data anche l'intansigenza di pazzini, non mi pare per niente da disdegnare.
C'è sicuramente timore che Cou possa trovare meno spazio, ma confido che non sia così: il talento è sublime, il ragazzo sta maturando ed è evidente che a Strama piace.
Scusa Carlobs, ma dire che risolviamo un problema al Milan dandogli Pazzini, mi pare esagerato...se non era adatto a fare il centravanti da noi, perchè dovrebbe essere all'altezza del ruolo dai biretrocessi? Soprattutto per sostituire Ibra?!

giudik ha detto...

non credo che con Cassano ci sarà qualcuno che giocherà poco, avremmo 6 giocatori per 3 ruoli: Milito, Palacio, Wes, Couti, Alvarez e Cassano... tra EL al giovedì, turni infrasettimanali, impegni con le nazionali, infortuni che nei primi mesi della stagione sono in percentuale maggiore, ci sarà spazio per tutti

Seu Jorge ha detto...

Cassano-pazzini è un'operazione figlia del momentaccio che vive il calcio mondiale.
Perché altrimenti non si spiega un'operazione che più improvvisata non si potrebbe immaginare.

pazzini (volutamente minuscolo) avrebbe meritato un anno di tribuna per il suo comportamento scorretto (anche se non conosco bene le dinamiche della frattura), ma i 5/10 milioni cash ingolosiscono e magari servono per sbloccare altre operazioni, almeno così ci auguriamo tutti.
Tecnicamente parlando cassano rappresenta solo una opzione in più davanti, che porta con se molti dubbi, ma che potrebbe anche rivelarsi un'alternativa sorprendente a milito centrale. Tecnicamente non si discute, si fa ammirare; atleticamente e dentro-fuori dal campo potrebbe rivelarsi un'arma a doppio taglio, purtroppo.

Continuo a sperare in almeno un terzino (Pereira?), in uno-due centrocampisti (Fernando-Casemiro?), che mi sembrano imprescindibili per poter ricominciare a sperare. Come anche in nuovi investimenti per le giovanili.
Ma tant'è, ci tocca soffrire e aspettare...
E ci mancava anche la tegola Handanovic!

Everybody Hertz ha detto...

All'elenco dei ''superstiti'' mi sono accorto che manca Faraoni.

In ordine sparso i nostri fuori dovrebbero essere:
Alfonso, Faraoni, Bocalon, Esposito, Alibec, Carlsen, Scappi, Khrin, Obiorah, Stevanovic, Tremolada, Alborno, Bardi, Benedetti, Biraghi, Degeri, Thiam, Galimberti, Crisetig, Mella, Pecorini, Amoruso, Marini, Sarina, Ilouga, Romano più qualche giovanotto.
Da capire i destini di N'Tow, Romanò, Natalino, Caldirola, Spendlhofer, Livaja, Longo, Di Gennaro, Bessa, Mei, Donati e Rigione.

AL82

carlo ha detto...

ovviamente su sky c'è dolcetti.

Cassano è l'ultimo regalo di vittima-pazzini. Che delusione questo giocatore.

olag ha detto...

Al 82,
Rigione ha avuto problemi di salute ( polmonite ) che non gli hanno consentito di svolgere la preparazione,ed ora, in questo finale di mercato,e' alla ricerca di collocazione. Ne sono al corrente dal suo Agente, che e' lo stesso di Jacopo e col quale mi vedrò nei prox.giorni. Se ci sono novità,relazionerò.

carlo ha detto...

Propongo che vengano inseriti nello scambio anche fossati e mastour...

Everybody Hertz ha detto...

olag 10:
Grazie per l'info e in bocca al lupo per la nuova avventura di Jacopo.

AL82

Giuseppe ha detto...

Oddio, se sn vere le cifre che circolano sull'ingaggio da elargire a Cassano che non vengano più a dire che non ci sono soldi.

Seu Jorge ha detto...

Intanto Al, ieri Pecorini ha giocato da subentrato e segnato nel 2-2 fra Empoli e Pisa. Non ti so dire il ruolo in cui ha giocato.

Mi dispiace molto che il ragazzo debba stare fermo fino alla fine di settembre, speriamo che questo stop forzato non ne pregiudichi la stagione/rampa di lancio. Mi sembra comunque un ottimo prospetto.

Certo che per parlare male di Lorenzo Crisetig bisogna essere proprio degli interisti...

Unknown ha detto...

Perdonatemi ma davvero questa di Cassano è la ciliegia sulla torta. La campagna acquisti è misteriosa alquanto. Cassano va a collidere immediatamente e duramente su Coutinho e non ne capisco il motivo. Se poi dovesse prendere uno stipendio monstre davvero, davvero, davvero non capisco. Non capirei nemmeno gli addii di JC e quello, non ancora deciso, di maicon. Intanto a centrocampo che facciamo? Boooo

olag ha detto...

Al,grazie, e crepi il lupo.Per ora,stagione iniziata ottimamente:prima amichevole alla grande,e ieri nella seconda, gran gol con botta dai 30 mt.
Piuttosto, di nuovo auguri a te, per la tua situazione.

Everybody Hertz ha detto...

@Seu Jorge:
quest'amichevole mi era sfuggita ma rimedio postando il link della sintesi. Sintesi si fa per dire visti i 14 min. di video ma potete saltarne 8 per vedere Pecorini in campo (non c'è telecronaca ma il numero di maglia è il 18).
Da quello che ho potuto capire è partito basso a destra entrando al posto di Spinazzola che aveva giocato sullo stesso lato ma sulla linea dei centrocampisti. Ha un po' di concorrenza (sulla carta si gioca il posto con Laurini, di cui si parla molto bene, che ieri, con Simone in campo, ha giocato più alto nel 4-4-1-1) ma secondo me ha la tenacia per dire la sua anche partendo in ritardo rispetto agli altri.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Olag 16:
Grazie mille e grande Jacopo.
La situazione è quella che è ma rispetto ad un mese fa ora posso almeno respirare un secondo e farvi compagnia.

giudik ha detto...

ovviamente secondo gli interisti qualunque acquisto andrebbe a tarpare le ali a Coutinho, è questa la motivazione principale che spinge la maggioranza a bocciare ogni giocatore d'attacco... si vorrebbero 16 mediani, 8 registi, 43 difensori, ma gli attaccanti massimo 3 vedi mai che poi Couti qualche volta siederà in panchina

Earl ha detto...

Auguri a Marcob.

Sul mercato la mia preoccupazione principale è il centrocampo e le cessioni specie quella di Maicon ,sullo scambio Cassano Pazzo aspetto di vedere i termini dell'affare certo che qualche timore ce l'ho pure io .

Leo ha detto...

beh sinceramente, più che un cassano serve un vice milito.
wes palacio alvarez cou danno il meglio di se da esterni/trequartisti in appoggio a una punta...
idem eventualmente anche per livaja.
qui c'è abbondanza; ok che ci sono tante scommesse e ci sono dubbi sulla tenuta fisica, però i giocatori ci sono.

cassano è proprio la tipologia di calciatore più inutile.
in ordine per me: centrocampista, terzino, vice milito, esterno.

ovviamente, come sempre, si punta alla non priorità prima, perchè la priorità costa e si cerca di portarla via negli ultimi giorni di mercato, non riuscendoci, e dicendo che è stato fatto il possibile.
anche perchè alla fine, l'ha detto anche strama, milito non è una vera prima punta, sono tutti giocatori mobili che tolgono i riferimenti ai difensori avversari.

l'attacco, per quello visto fino adesso, è il reparto dove abbiamo convinto di più, tra tutti coutinho sneijder palacio livaja.

quello che a me preoccupa, è l'aver permesso a tante squadracce di crearci problemi.
siamo andati in difficoltà con squadre scarse ma con corsa e buona forma.guarda caso i novara, lecce, palermo ecc. della situazione.
l'anno scorso abbiamo perso col novara perchè loro più forti e noi più scarsi, o perchè loro correvano e noi no?
qui serve gente che corre, pressa, fa filtro, non gente che gioca (tra l'altro da fermo e senza grandissimi ritmi) come cassano!

Leo ha detto...

ah ovviamente poi dipende dalla cifra cash, perchè alla fine è questo il vero obiettivo credo.

una domanda frecciatina: vorrei sapere qualche pensiero sulla frase che mi gira in testa da un pò: pazzini, pandev, nagatomo hanno dato il meglio di se appena arrivati da noi, senza risentire del nostro lavoro dei preparatori.come mai pian piano sono sono sempre peggiorati, fisicamente parlando?
è bene dire, che nessuno dei 3 è un giocatore scarso!!

MarcoB ha detto...

@Leo
Sui preparatori hai così ragione che all'elenco aggiungerei anche Guarin. Anche lui ha dato il meglio di sé appena arrivato. Sì vabbé...

FRA ha detto...

tramite facebook ho scoperto che opoku è in ritiro con i giovanissimi nazionali,buona notizia....FRA

Guido ha detto...

Ma, l'ostilità verso questa operazione?

So bene che Fantantonio non ci risolve granché, di sicuro non nelle condizioni fisiche dell'Europeo. Ma sbarazzarci di Pazzini - che Luciano, Olag, Simone, TUTTI quelli che hanno qualche aggancio, ci dicono da tempo impegnato a farsi spedire al Regina Coeli FC - buon giocatore del tutto estraneo all'idea di calcio che la rosa dell'Inter ha nelle sue corde dal 2010 in poi, senza perderci una lira finanziariamente e anzi, incassando un paio di milioncini subito per il mercato, più altri 5-6 a rate...non vedo il problema sinceramente. Per un giocatore completamente perso alla causa, ripeto, e che stava rifiutando tutte le offerte più vantaggiose per l'Inter.

L'arrivo di Cassano è un incidente collaterale. E poi se non arrivava lui c'era il rischio, almeno teorico, di prendere qualche brocco stratosferico come la Quaglia, BorriellA, la Gilarda. Volete mettere? Almeno Cassano a calcio ci sa giocare e ha i piedi per dialogare davanti, se si riprende può dare una mano eccome. Se non si riprende avremo un giocatore inutile per due anni, come lo sarebbe stato il Pazzo, e tutto il circo delle punte ridicole che hanno tenuto sudate le maglie della nazionale per Mario e Mattia negli ultimi sei anni. Quindi esattamente qual è il problema? Dando per scontato che al 20 di Agosto non sognaste Dzeko ad alternarsi con Milito, altrimenti è inutile anche parlarne.

olag ha detto...

Quoto Guido al 100%.
E aggiungo che se, dico se,Fantantonio magari riuscisse ad essere decisivo in due/tre partite importanti, andrebbe bene così.
Se no, niente avevamo, niente avremo.

nicolino_berti ha detto...

Anch'io sono abbastanza d'accordo con chi considera l'arrivo di Cassano un male minore, o un "incidente collaterale" come ha ben scritto Guido, dal quale potrebbe derivare più di una soddisfazione. L'idea di Cassano prima punta come vice-Milito, ad esempio, un po' come Totti nella Roma di Spalletti, mi sembra intrigante. E tuttavia, per riprendere la domanda di Guido, il "problema" evidenziato dall'eventuale arrivo di Cassano mi pare questo: che per rinnovare l'attacco dal mercato di quest'anno avremmo preso due trentenni. Non il massimo in una prospettiva a lungo termine, pur tenendo conto della congiuntura e di tante altre difficoltà.

Michele84 ha detto...

Dico la mia su Cassano: non sono molto contento del suo arrivo, anche se lo preferisco a un quagliarella o a un borriello, specie se il milan sgancia 7-8 milioni cash. Però c'è da dire che le incognite non sono poche: lo stato di forma di cassano, il suo carattere e la professionalità non esemplare, mi fanno temere un zarate 2 la vendetta.
Spero comunque che i cash ricavati dall'operazione vengano investiti per un titolare di centrocampo

Giuseppe ha detto...

Io quoto Guido, ma solo in parte. E' vero...meglio Cassano - uno che almeno sa giocare a pallone - rispetto a certi brocchi stratosferici alla Quagliarella, però FantAntonio non è una priorità. Lo sappiamo, il settore da rinforzare è il centrocampo, non con uno ma con due innesti. E al momento in quel settore siamo fermi, o meglio ancora legati ai soliti noti. Nel momento in cui avremo rinforzato il settore nevralgico, anche l'operazione-Cassano secondo me assumerà contorni diversi: ma ad oggi, senza alcun innesto a centrocampo ad eccezione di Mudingayi (avessi detto...) il mercato non può definirsi sufficiente.

carloblacksun ha detto...

Io sono contrario all'operazione per questi motivi:

1) Il Cassano visto all'Europeo ha un'autonomia di un quarto d'ora. Può fare qualche giocata perchè i piedi sono sempre fatati, ma parliamo di un giocatore che nei restanti 88 minuti ti fa giocare in 10.

2) Non è lontanamente il profilo di giocatore che cercava Stramaccioni

3) Potrebbe togliere spazi importanti a Coutinho, la più grande speranza (per non dire l'unica, insieme a Mbaye) del nostro settore giovanile. Cassano va a occuparne il ruolo in pratica.

4) Potrebbe essere un piantagrane nello spogliatoio. Per esempio secondo me sarebbe utile "alla Giuly", che la Roma qualche anno fa usava come cambio tattico negli ultimi 20 minuti per dare un po' di qualità all'attacco a squadre stanche. Cassano non mi sembra il tipo con la capacità mentale di entrare negli ultimi 20 minuti e cambiare la partita.

5) Lo stercan senza soldi era alla disperata ricerca di un centravanti. Pazzini è molto meglio della loro best alternative option ovvero Borriello. Risolviamo un problema a loro che comunque lotteranno per il terzo posto come noi molto più di quanto Cassano non lo risolva a noi. Avrei preferito darlo ai gobbi maiali che allo stercan perchè tanto i gobbi non lottano per i nostri stessi obiettivi.

6) E' vero che risparmiamo lo stipendio del Pazzo ma diamo un segnale a tutti che se si vuol far cedere alla squadra preferita basta mandare a fare in quel posto Cambiasso o Stramaccioni, tempo due o tre mesi e si verrà accontentati venendo svenduti. Sarà un gioco da ragazzi poi farsi dare un bonus dalla squadra acquirente che paga poco o nulla il cartellino.

7) Cassano ha 30 anni. Come Palacio, uno in meno di Mudingayi e due in più di Handanovic e Silvestre. Se l'obiettivo della stagione non è quello di vincere ma di costruire una rosa che possa vincere in futuro, non si può dire che siano arrivati dei ventitreenni di talento e prospettiva.

Giuseppe ha detto...

@CarloBs: concordo con 5 dei 7 punti, specialmente l'ultimo. Mi ricordo che a fine giugno, dopo il CdA, Moratti disse esplicitamente: "punteremo sui giovani". Alla faccia.

giudik ha detto...

dai rumors, credo che anche Gargano sia in dirittura d'arrivo... con Pereira e l'addio di Maicon si dovrebbe completare la campagna trasferimenti.

Mi sembra una squadra che esce notevolmente rinforzata, sempre che i nomi siano realmente questi... si potrebbe avere qualcosa da ridire sulla strategia a lungo termine, dato che gli arrivi hanno età compresa tra i 27 e i 31 anni, ma non è ancora giunto il tempo in cui poter investire su giovani validi e pronti.

Per ora si è puntato ad allestire una squadra che possa da subito tornare in champions e mi sembra che sulla carta ci siamo, non vedo molti organici superiori al nostro... la stessa giuventus non ha giocatori migliori dei nostri, ha certamente un impianto più collaudato e per questo parte favorita.
Il Milan, a meno di clamorosi colpi last minute, è notevolmente indietro... la Roma è forte e ha il vantaggio di non giocare le coppe, ma ha da testare la tenuta difensiva... il Napoli se prende un altro esterno e un vice-Cavani forse più della Roma può giocarsela per un posto tra le prime... Lazio e Udinese le vedo peggio dello scorso anno... la Fiorentina ha cambiato molto, con molti giocatori provenienti dall'estero e con i rischi dovuti all'ambientamento, farà fatica ad arrivare tra le prime 10

Earl ha detto...

Carlobs ti sembra poco avere preso per Pazzini sette milioni di euro più Cassano? ame invece sembra che chi l'ha presa in quel posto sia la rube che sperava di averlo in prestito.almeno dal punto di vista economico è stata una buona operazione.

Michele84 ha detto...

Economicamente è una buona operazione, sportivamente lascia molti dubbi invece

Guido ha detto...

Con 50 partite di fronte, Coutinho non avrà problemi a trovare spazio. Lui comunque non reggerebbe una stagione da titolare a livello fisico e atletico, questo mi pare evidente.

Il discorso sull'età è parecchio discutibile in sé; ancor di più se pensiamo che pazzini ha solo due anni in meno, e il contratto è biennale. I problemi di Cassano sono altri, forma, determinazione, convivenza, su questi posso essere d'accordo. Non lo rivenderemo, ma pazzini l'avremmo rivenduto a fine contratto? A che cifre?

In ottica ringiovanimento ha più senso criticare l'operazione Palacio e il non aver voluto invece puntare tutto su Mattia, accettando tutti i rischi di un'operazione lunga, difficile, costosa (rischi che, per quello che mi è dato sapere, avrei corso, sia chiaro). Perché ci si è mossi attivamente per prendere Palacio, cercandolo, volendolo, mentre Cassano, letteralmente càpita al 21 di Agosto.

Il centrocampo è un altra questione, è ne può solo risentire positivamente; quest'operazione genera un po' di cash flow, questi sì, soldi di cassa da girare per il centrocampo, a differenza di quelli degli ingaggi risparmiati e del fantomatico tesoretto per Lucas, che appunto, non escono per propositi diversi da questi.

A livello tecnico-tattico uno può avere da ridire se preferiva BorriellA, Quaglia, La Gylarda ed altre amenità perché numericamente, uno al posto di Pazzini serviva. Gente migliore non era prendibile, e allora, personalmente, mi faccio andare bene C'ss'n, ma qui ognuno può avere la sua idea.

Insomma, secondo me la state vedendo troppo come un'operazione per prendere Cassano, quando lo scopo è più che altro sbarazzarsi del pazzo a costo zero.

luciano ha detto...

Un rapido passaggio sul blog, per qualche breve considerazione.
E' un periodo durissimo anche per me, ma il blog, oltre ad allontanarmi momentaneamente dai miei problemi, a volta mi fa anche trovare degli istanti di buon umore.

Di solito sono gli interventi di carlobs.

Sulla cessione del pazzo un tifoso interista poteva dare un giudizio tecnico, avendolo visto dal vivo in tante partite: cessione tecnicamente doverosa, decisa già dalla tarda primavera, dopo una stagione in cui ha fatto pena.

Aveva a disposizione anche una spiegazione tattica, di organico e di strategia personale del giocatore (tutte insieme): non è adatto al gioco dell'Inter; l'Inter non gioca con due punte centrali e Milito lo scorso anno si è fatto...leggermente preferire. Lui ha capito l'antifona e si è accordato con i ladri (al punto da aver rifiutato offerte economicamente vantaggiosissime).

Potrebbero bastare, come motivazioni. No, appassionato di gossip, avendo "saputo" da un amico di un diverbio tra il Pazzo e Cambiasso Zanetti (allora) o forse Cambiasso Stramaccioni (così sembra oggi), trova più logico dar credito a questa motivazione: "basta mandare a fare in quel posto Cambiasso o Stramaccioni, tempo due o tre mesi e si verrà accontentati venendo svenduti".

Scritto da tuttosport, mi farebbe arrabbiare. Da un tifosi dell'Inter mi fa sorridere (amaramente).

A parte il fatto, naturalmente, che in qualunque squadra se uno insulta l'allenatore ha dei problemi, almeno se l'allenatore è rispettato.

Ma anche ammettendo che un episodio simile ci sia stato: Qualcuno pensa seriamente che se il pazzo avesse dato bacetti quotidiani a Strama e/o Cambiasso, sarebbe stato confermato?

E se no, qual è la causa, unica e definitiva della cessione?

luciano ha detto...

Ho letto delle notizie relative agli allievi, in Ucraina. Sono piuttosto contento. Dico la verità, il risultato mi interessava poco. Importante era mostrarsi competitivi a livello internazionale, e far fare esperienza importante ai ragazzi. Da quanto ho letto sembra anche che siano venute diverse risposte positive che concernono i singoli, Ponti in primo luogo. Cerrone in poco tempo troverà la quadrature ideale (anche se sarebbe un grave errore, a mio parere, puntare subito su 13-14 titolari. Ma la qualità elevata mediamente della rosa dovrebbe allontanare questa eventualità.

A Pinzolo c'è un'atmosfera inquinata: di giorno ancora ancora, ma la sera, aggirandosi per il Paese, non si può fare a meno di correre rischi di ammalarsi. Girovagano infatti strani individui, vestiti di rosso e di nero, che provocano reazioni allergiche e shock anafilattici.
Si tratta ovviamente degli allievi nazionali del Milan.

A parte gli scherzi, il gruppo mi ha veramente impressionato, almeno dal punto di vista fisico: basti dire che uno dei più esili è il figlio di Casiraghi, col quale ho scambiato pure due parole, essendo l'unico che riconosco.
Vuol dire che cercheremo di batterli con la superiorità tecnica...

Unknown ha detto...

CARLO e LUCIANO..

..ma soprattutto chiedo a CarlobS...
" Ma tu pensi che in uno spogliatoio sia un fiorire di amicizie e complimenti o...." ?

carloblacksun ha detto...

Nabucco,

Io penso che Pazzini un anno e mezzo fa è stato acquistato e valutato 18 milioni.

Se adesso lo vendiamo a sette MENO la tassa Cassano (che costa 6 milioni lordi all'anno, e che quindi è SOPRA il tetto degli ingaggi proposti a gente come Maicon) direi che qualcuno deve assumersi le proprie responsabilità.

Poi se mi dite che Cassano è meglio di Borriello alzo le mani, avete vinto voi.

luciano ha detto...

Infine due cose sul mercato: se partiamo dai nostri desideri di tifosi, credo che un po' di delusione sia lecita, anche in relazione all'ultimo affare possibile, lo scambio Pazzo Cassano.

Se invece pensiamo al mercato reale, almeno in Italia e in questa fase, le cose cambiano. Oggi ben poche squadre possono permettersi di individuare 3-4 lacune e andare a cercare i giocatori ideali per colmarle.

oggi il mercato è fatto così: voglio liberarmi di un grosso stipendio soprattutto se non corrisponde al valore delle prestazioni o al ruolo di riserva a cui il giocatore è relegato. Poi penserò a comprare.

Solo che nessuno si accolla un giocatore, anche abbastanza importante, senza "liberarsi" di un altro.

Dopo lunghi tira e molla, anche per poche migliaia di euro, alla fine si vede quale può essere la soluzione migliore tra quelle praticabili.

Che non risponde quasi mai alle tue esigenze tecniche iniziali.

L'inter aveva bisogno di 3 centrocampisti: ha fatto un grosso investimento (dato il momento storico) su Guarin. Ha preso Mudi perché è un buon giocatore e costava poco (per quanto bravino sia, parliamoci chiaro, potendo spendere sarebbe venuto un altro). E ha cercato per mare e per terra un terzo, provando anche gli scambi (Gargano-Pazzo, per esempio) e inseguendo sogni sempre meno onerosi ma comunque irrealizzabili, senza una fortuita serie di circostanze favorevoli. Ora siamo al dunque: Gargano, in prestito? Fernando in prestito con diritto di riscatto? De Jong a poco prezzo? In ogni caso il prescelto sarà tale perché l'affare è più conveniente, non per merito.
Stessa cosa davanti: Abbiamo inseguito Lavezzi, poi Lucas. Infine abbiamo avuto questa opportunità dello scambio col Pazzo, finanziariamente favorevole.
Chiaro che anche Cassano non è quello che volevamo. Basta paragonarlo agli altri due e pensare alle caratteristiche pubblicamente richieste da Strama.

Da tifoso (quindi non da amministratore o finanziatore), sinceramente l'operazione non mi entusiasma. Cassano non è comportamentalmente affidabile nel lungo periodo;
pur avendo numeri tecnici innegabili sembra in netto declino sul piano atletico;
dal punto di vista dell'organico rappresenta un ripiego. E' vero che con lui abbiamo 6 attaccanti, numero assolutamente necessario, per coprire tre ruoli in tante competizioni: Ma secondo me abbiamo una prima punta di quasi 35 anni e poi 5 giocatori con caratteristiche da seconda punta rifinitore esterno che taglia, ecc. (Palacio, Cassano, Cou, Wes, Alvarez). Il reparto è male assortito, perché personalmente continuo a non considerare in alcun modo Palacio una prima punta, se non molto adattata.
Da un punto di vista gestionale invece l'affare è ottimo e questo, piaccia o non piaccia, è il piano oggi prioritario per chi non ha sceicchi e petrolieri russi al comando.

Pagato 12 milioni,+ un giocatore, dopo due anni è stata ammortizzata una quota e i soldi ricevuti sono sufficienti a non creare minusvalenze. In più, ammettendo un'ipotetica parità di ingaggio, si è risolta senza spesa la questione del sesto attaccante.

Certo, non è la politica dei nostri sogni. Ma dobbiamo metterci in mente che probabilmente è il meglio di quanto oggi possibile.

nicolino_berti ha detto...

CarloBS: guarda non sono così sicuro che le cifre dell'ingaggio di Cassano riportate dai giornali siano veritiere, come non sono così sicuro che Pazzini fosse costato 18.
Poi molte delle tue perplessità sono condivisibili. Se però penso a quello che Cassano ha fatto all'Europeo e considero che veniva da uno stop molto lungo, non nutro particolari preoccupazioni circa il suo stato di forma, o il fatto che abbia ancora qualcosa da dare come calciatore, se nel contesto adatto.

Kenneth ha detto...

Mi sono accorto che la berretti gioca adesso live contro la Accademy di Gheorghe Hagi:

Ecco il link per lo stream:

http://www.thefirstrow.eu/watch/136530/2/watch-gheorghe-hagi%1D-academy-vs-inter-milan.html

Parziale primo tempo - 0-0

Kenneth ha detto...

0-0 primo tempo

Il torneo si chiama Talent Cup (under 17) e si gioca in Romania

***

grandissime parate di mainini

due buone occasioni per ogunseye

***

credo che abbiamo giocato cosi ma dal commento non sono riuscito a capire bene le posizione in campo e nemmeno tutti l'undici :(

mainini

Cossa - Paramatti - Di Stefano - Fasoli

Cannataro - Moreo - Bigotto

X - Ogunseye - Giovanditti

Sfortunatamente non posso vedere il secondo tempo

ZiemeluBarri ha detto...

@ Kenneth

Mr.X è Losada.


Ma Sempre Forza Inter
Edoardo.

MICHI ha detto...

Dovrebbe vedersi su eurosport . Michi

Guido ha detto...

"Se adesso lo vendiamo a sette MENO la tassa Cassano"

Ma perché Carlo, pazzini giocava gratia et amore dei, senza stipendio?

Al limite 12, meno Cassano. Come pazzini fu pagato 18, meno Biabiany, per un totale di 11-12, nonostante tu continui a tirare fuori questo 18.

Unknown ha detto...

@Guido

Le prostitute intellettuali non hanno colore..

Si piega la verità per arrivare a ciò che vogliamo sostenere.. in questo caso una critica continua e ossessiva verso la società.

luciano ha detto...

Carlobs è solo uno accecato dall'odio

luciano ha detto...

Volevo dire: non è una PI. E' un tifoso interista, ma....

MarcoB ha detto...

Ragionando sulla rosa attuale e rileggendo per l'ennesima volta la farsa sul puntare o meno sui "giovani" mi sembra di ricordare che ad oggi in rosa ci sono: Bianchetti, M'Baye, Livaja, Duncan, Longo (più gli infortunati DiGennaro e Bessa e gli anziani Obi e Coutinho), più una serie di ragazzi come Bardi e Alborno dati in prestito per poter giocare da protagonisti altrove.

Se qualcuno pensa che questi possano essere fatti giocare in serie A, Europa League o Coppa Italia senza nessun tipo di adettamento gli chiedo di non credere a chi continua a scrivere che il calcio professionistico e quello primavera sono due sport diversi ma di andare a chiederlo direttamente ai ragazzi. Magari se ne convinceranno.

In ogni caso il mio parere è che si punti sui giovani con una prospettiva di una-due stagioni di ambientamento.
Ipotizzo anche che si sia scelto di non usare 6,5 milioni per Poli quando si ha in casa Duncan e si può tamponare nell'immediato con Mudy.
Che senso avrebbe spendere decine di milioni per degli stranieri quando si può coltivare nel giro di qualche stagione quei giovani bravissimi usciti dalle proprie giovanili?
I cicli si costruiscono anche così, programmando e con oculatezza.

luciano ha detto...

Bellissimo intervento, Marco, da condividere in pieno

jimbo1979 ha detto...

Marco, perdona, il tuo ragionamento non fa una piega, ma la storia recente dell'Inter dimostra il contrario di quanto dici tu. Senza polemica, è solo un'osservazione: non abbiamo mai concesso un paio d'anni di ambientamento (escluso, forse, Cou) ai nostri giovani. Se poi mi dici che inizieremo ora, ottimo, ma nutro qualche dubbio.

Kenneth ha detto...

La beretti (con qualche rinforzo dagli Allievi Nazionali e i nuovi) ha vinto 1-0, il primo incontro della Talent Cup U-17 contro la squdara di casa l'Academia di Gheorghe Hagi.

Dalla cronaca della partita pare che i Romeni hanno giocato meglio a da quello che ho visto nel primo tempo posso confermarlo. Il gol partita e di Ogunseye a Mainini e stato grande protaginista.

Comunque non male se si pensa che l'anno scorso nello stesso torneo l'Inter ha perso 3-0 contro la stessa squadra.

Le altre squadre nel torneo sono i Kashima Antlers (Giappone) e la Nazionale Romena U-17.

La sqaudra ha giocato cosi:

Mainini - Cossa, Paramatti, Di Stefano, Fasoli - Moreo, Bigotto, Cannataro - Losada, Ogunseye, Giovanditti. Nel secondo tempo sono entrati: Manolache, Businaro, Nchama Oyono, Palmieri, D'Auria, Maiorano.

I nuovi sono - Fasoli, Bigotto, Giovanditti e Palmieri ma ho visto troppo poco per dare dei giudizii.

Luciano - ne sai qualcosa dei nuovi?

Kenneth ha detto...

Tra i nuovi ho dimenticato Nchama Oyono

Everybody Hertz ha detto...

@Kenneth:
mi hai battuto sul tempo ma posso confermare anch'io quanto da te detto. Se non ho capito male l'Academia Hagi ha colpito anche un legno nel primo tempo. Pare che il nostro gol abbia spento gli animi degli avversari che si sono rifatti vivi solo nel finale. Nel mezzo un paio azioni degne di nota targate Bigotto (è suo l'assist per il gol vittoria).
Per i curiosi questo è il video del gol di Roberto.

AL82

Unknown ha detto...

buonasera a tutti

carlo in effetti sbaglia...
pazzini non è costato 18... è costato 19... così recita il bilancio ufficiale dell'inter chiuso al 30/06/2011, tranquillamente rintracciabile in rete o scaricabile da Cerved... stante il contratto quinquennale (meno un mese) dovrebbe essere al momento a bilancio a poco più di 12 milioni e 900mila... il che significa che la valutazione di pazzini è stata ALMENO di 13 milioni con una valutazione di Cassano di ALMENO 5.5 milioni...
precisate le questioni economiche, detto che ritengo meglio cassano + 7.5 che quagliarella o similari, credo anche che dare del "tuttosportista" a carlobs non sia poi carino... si esprimono opinioni, e dire che i fatti del mercato dell'inter hanno fatto e stanno facendo a pugni con le dichiarazioni in Assemblea Azionisti da parte di Moratti sia incontestabile... si è passati da un progetto di dignitosa competitività immediata comprensiva dell'inserimento di giovani di "sicuro" avvenire, ad una visione basata solo sull'immediata dignitosa competitività e questo per andare dietro al sogno bagnato di lucas e paulinho...
sono stati falliti TUTTI gli obiettivi di mercato di età inferiore ai 25 anni dichiarati... TUTTI... per la cessione di pazzini si è dovuta cercare una soluzione di parziale ripiego, Julio Cesar è ancora in rosa ed è cmq già costato ridendo e scherzando 750mila euro di stipendio lordo per non fare una cippa... quanto è costato mezzo mudiyngai... si sta insistendo per un terzino sx dal costo di 13 milioni quando il ruolo è ampiamente coperto e pereira non costituisce upgrade tale rispetto a nagatomo da DOVERLI spendere, questo quando da specifica richiesta dell'allenatore manca "un centrocampista... forte"... e quel forte non coincide con gargano...28enne di 168 cm dai piedi di ghisa NON migliorabile che NON sa fare l'interno e che costerà per un anno quanto sarebbe costato Poli in cash... 22enne di 180 cm migliorabile dai piedi decenti e che sa fare l'interno... e non mi si dica che farà il volante davanti alla difesa che per quel ruolo c'è già mudy, secondo miglior recuperatore di palloni dello scorso campionato...
no... sostenere che le scelte siano state fatte non solo perchè dettate dai soldi ma proprio a capocchi non mi pare "tuttosportistico"... e dire che non ci sono soldi lo trovo di nuovo non veritiero... ci sono... ma, vedi pereira, si spendono o si sta tentando di spenderli male

Unknown ha detto...

MarcoB... scusa eh...
ma.. a parte che obi è costato un botto riprendersi la metà... longo 2 botti visto che è costato mezzo kucka ovvero circa 6 milioni ...metà eh...
farei gentilmente notare che i 2 migliori attaccanti italiani under 22 erano nostri...
che quello che è stato incassato per balotelli è stato speso per forlan + zarate + prestito palombo contando gli ingaggi...
che in questa sessione di mercato sono stati acquistati in varie forme tre 30enni, due 28enni , stiamo cercando di prendere un altro 28enne... e abbiamo offerto, pare, 12 milioni più o meno , per uno che i 28 li compirà a gennaio... stiamo 'parlando di 7 giocatori... sette...non ce n'è uno che corrisponda alla definizione di giovane... possibile che non ci fosse almeno, un non dico tanto, ma un under25 in tutto il globo terracqueo che potesse andare bene ad un prezzo accettabile? A margine... poli costava 5 milioni ed è saltato per 2 milioni... aspettando godotpaulinho... e ancora... che c'azzecca poli con mudi e con duncan? o vogliamo sostenere che sono lo stesso profilo di giocatore?

MarcoB ha detto...

Che marotta, che per troppi è bravissimo (anche se non riesce a fare un acquisto che arrivi dall'estero se non strapagandolo), blocchi poli e lo faccia giocare alla sampdoria un alto anno, mi fa pensare che non sia ritenuto pronto neanche da loro, insomma un gabbiadini del centrocampo e lui lo conosce bene visto che l'ha avuto quand'era all doria.

Forse dai dirigenti interisti è stata fatta la stessa valutazione dopo averlo avuto per un anno in rosa, forse si è valutato che in questo mercato il riscatto a quel prezzo era troppo, forse si è valutato che gli accordi presi erano magari altri (dopo il posteggio di Palombo), forse si ritiene che quel nano di gargano sia più utile alla causa, forse anche stramaccioni non cpisce nulla o forse è vittima della dirigenza ma recita da Dio.
Sono solo ipotesi, io certezze non ne ho e voi avete direttamente informazioni dai dirigenti (i giornlisti non valgono perché li conosco fin troppo bene per avere come certezza che le loro certezze sono soprattutto loro).

MarcoB ha detto...

Hai ragione, Duncan con loro non c'entra nulla. E' molto più bravo.
(e chi dice che ha piedi non educati o non lo conosce o è in malafede)

Naturalmente Obi, Destro, Balotelli, Longo. Si citano i valori d'acquisto ma non di vendita e ci si dimentica degli altri che ho citato per questa stagione non per quelle di tre anni fa. Il ragionamento non fa una piega.

jimbo1979 ha detto...

Marco, ma se i giovani forti davvero li vendi (per tanto o per poco, non mi importa) e coi soldi che prendi non puoi acquistare campioni, ma solo "i Mudingayi", a me, e ripeto A ME, sembra un progetto che non sta in piedi, o ci sta a fatica.

luciano ha detto...

Per la verità, Marco, hai dimenticato qualche prospetto non male come Jesus (vicecampione olimpico e uno dei più positivi in quella nazionale) Caldirola, ecc.

Se poi Naga è meglio di Pereira io mi arrendo davanti alla opinabilità di tutto ciò che riguarda il calcio. valutazioni di mercato comprese.

I giocatori, giovani, si mandano a giocare, se non sono Balotelli e poi si riscattano, se si dimostrano all'altezza. La juve campione ha strapagato Giovinco, per esempio.

Personalmente ho detto che Carlo attacca sempre l'Inter basandosi sul gossip, con una rabbia e un furore che di solito si riscontra solo in Tuttosport.

Non vedo questo cosa centri con i discorsi di Pap onepap, che pure non condivido nel merito e ritengo fasulli nelle cifre che ne fanno da supporto.

Ma anche se fossero veri, direi al nostro amico che ha sbagliato sito.

Qui siamo molto limitati: facciamo il tifo per l'Inter, cerchiamo di capire, dall'esterno e con modesti elementi di conoscenza il motivo delle scelte effettuate da un tecnico che apprezziamo , in sintonia con un Presidente che amiamo e al quale siamo riconoscenti per tutto quello che fa e con un settore tecnico che ha dimostrato di saperci portare in cima al mondo.
Rispettiamo i nostri campioni, anche quando invecchiano ma sul campo si dimostrano sempre insostituibili

Non pretendiamo di essere migliori di nessun professionista e di dare indicazioni di lavoro.

Pensiamo che se non è stato acquistato Poli, dietro c'è stato un ragionamento, opera di persone più professionali e che conoscono la realtà meglio di noi.

Magari diciamo che, anche in rapporto alle scarse risorse disponibili, il mercato non ci convince, ma speriamo con tutto l'amore per i nostri colori che invece le scelte fatte siano produttive.

Qui non leggerai mai inviti a scatenare la violenza in occasione della partita contro la Roma (contro chi? Moratti? Branca? Strama, Fassone, Cambiasso, Zanetti?). Preferiamo tutti questi personaggi ai tifosi che inveiscono e sanno esprimere non sostegno e calore ma odio furibondo.

Insomma siamo dei servi. O almeno io lo sono e lo rivendico. Servo dell'Inter. Nel senso che da tifosi facciamo il tifo per l'Inter e la sosteniamo. Se fossimo dei dirigenti la serviremmo professionalmente. Se fossimo dei giocatori la serviremmo tecnicamente e agonisticamente.
Ognuno con il suo compito e il suo ruolo.

Le opinioni sono accettabili da noi, anche critiche, solo se espresse come opinioni, non come verità.

Ma non ti preoccupare, ci sono tanti siti dove fare dell'interismo contro, sistematico.

Unknown ha detto...

Luciano
Le cifre da me postate relative a pazzini sono quelle UFFICIALI da bilancio depositato... e quelle di acquisto/cessione quelle reperibili su tutti i siti specializzati e non... quella relativa ai 750mila di costo di JC deriva banalmente da oltre un mese di ingaggio lordo che gli è stato giustamente regolarmente bonificato.
Non ho detto che naga è meglio di pereira... ho detto che, secondo me, non è un upgrade tale da giustificare una spesa di 12/13 milioni come si legge...poi visto che nagatomo è costato 10 milioni e 950mila euro, anche questa cifra ufficiale da bilancio depositato, ritengo 24 milioni in 2 anni per terzini sinistri "leggermente" eccessivi, a maggior ragione se l'allenatore chiede ufficialmente in conferenza stampa un "centrocampista... forte"...
Poi non ho invitato a scatenare violenze... o denigrato giocatori dell'inter...o "espresso odio"...

non mi metta in tastiera cose che non ho scritto e tra l'altro non penso ...

ho banalmente, e civilmente, e sottolineo civilmente, espresso un'opinione, come faccio da anni sul web con lo stesso nick (anche se per questioni di log leggermente modificato)e per anni come moderatore di gazzetta.it
Il blog è il suo e giustamente decide come ci si debba relazionare.
Sono un fanatico ammiratore di Voltaire e quindi La ringrazio per l'ospitalità di queste poche righe,
mi scuso per il disturbo e La saluto cordialmente.

pap1pap

sgrigna ha detto...

su Cassano mi sono fatto l'idea che sia arrivato perchè era l'unico modo per incassare cash dalla cessione di Pazzini (sul fatto che per uno come Pazzini nonostante fosse sul mercato non siano arrivate delle offerte degne dall'italia ci sarebbe da scrivere 2 righe)

a questo punto se il mercato ha di questi vincoli finanziari è difficile fare della programmazione a medio/lungo termine, ci abbiamo provato per esempio con Destro e con Verratti ma non c'erano abbastanza soldi.

al momento storco il naso solo su pereira, nel senso che se ci sono rimaste 2 lire le metterei tutte sul centrocampista (fernando, de jong, sahin fate voi) e magari andrei a cercare un laterale in prestito.

vedremo come andrà a finire in questi ultimi giorni.

luciano ha detto...

Anch'io mi ritengo un volterriano di ferro. Non vedo questo cosa centri con l'amare l'Inter.
Purtroppo in Italia siamo tutti professionisti di tutto.
Sappiamo come spendere bene i soldi (degli altri), conosciamo tutti i risvolti segreti del mercato e conosciamo le esigenze tecniche della squadra meglio dell'allenatore e del direttore sportivo.
Se scambi un cane con un gatto, a bilancio puoi mettere 19-18 o 2-1 come più ti conviene. Non cambia nulla.
Poi a bilancio Ibra si è diminuito di un terzo l'ingaggio, il Barça l'ha regalato dopo averlo pagato 50 milioni Eto'o (o qualcosa di simile).Dunque anche i bilanci non sono vangeli.

Faccio solo un esempio: si dice (vedremo se sarà così) che Gargano, 28 anni , 44 presenze nella nazionale uruguayana, verrà pagato 1,5 milioni per il prestito, perché a gennaio dovrebbe arrivare Paulinho. In quel caso probabilmente non verrà riscattato. Oppure farà il play basso tra Paulinho e il Guaro, con Mudi riserva.

Andasse così avremmo rinnovato 4 giocatori del centro campo, in un paio d'anni con un esborso complessivo di poco più di 30 milioni, in tre anni. E con giocatori tutti nazionali, dando il tempo di crescere ai Duncan, Crisetig, ecc.
A quel punto non rimpiangerei il fenomeno Poli.
Ma è solo un esempio.
Riconosco che a parte qualche espressione volgare (i sogni bagnati dei nostri dirigenti per Paulinho) la tua argomentazione è stata civile. Formalmente. (ti do del tu perché non capisco come una divergenza possa portare a un cambiamento in questo senso).
Ma è stata anche totalmente di parte in senso anti interista (o anti dirigenza-presidenza, come preferisci, per me è la stessa cosa perché questa è l'Inter e non ce n'è un'altra. Io sarei ostile alla mia dirigenza e proprietà solo se si comportasse come quelli di torino..., non certo per valutazioni tecniche o di mercato che non non condivido.)
Mi spiace se la mia non condivisione dei tuoi discorsi ha assunto toni troppo marcati, ma ritengo che in questo momento dobbiamo essere tutti misurati nelle critiche sistematiche. La diffusione dell'odio (come fa anche carlo) e l'incitamento alla violenza sono presenti sui blog, è indubitabile e questo può portare a situazioni davvero negative, in prospettiva.
Diverso sarebbe un discorso che evidenziasse, insieme alle criticità, i punti positivi (ad esempio appunto il lancio di molti giovani, l'acquisto di Guaro, di Rano, di Handa, di Couti, di Palacio, dello stesso Alvarez, tutti a costi abbastanza contenuti

luciano ha detto...

A me sembra che l'Inter in questo momento non sia disposta a spendere più di qualche milioncino scarso se non per giocatori che, a parere di chi acquista, possano fare la differenza. Per un attaccante che poteva diventare tra i primi del mondo, con sponsorizzazioni comprese, si arrivava anche a 25-30.
Diciotto per destro invece sono considerati troppi.

Per centrocampisti e difensori invece le disponibilità calano ancora. Si spendono 13 milioni (più o meno) per un Paulinho per un Guaro, considerati top player nel ruolo. Per giocatori di complemento non si arriva ai 6-7 di Poli: si ritiene meglio spenderne 2 complessivi per Gargano e Mudi.

Se per Pereira spenderanno davvero 13, significa che lo considerano uno forte (del livello di Guaro e Paulinho) e soprattutto necessario in caso di partenza di Maicon

A mio parere la politica in questo senso è chiara. Poi vedremo se è stata anche giusta. Non dimenticando mai la scarsità di risorse, che implica scelte dolorose e talvolta al ribasso rispetto ai nostri desiderata.

luciano ha detto...

Mi sento in dovere di scusarmi con pap onepap, se gli capita di ricollegarsi. E comunque con gli altri amici del blog.
Riconosco che, non condividendo le idee da lui espresse, nella risposta sono andato sopra le righe.

Forse davvero la rete non è uno strumento che mi si addice. Io penso si ad un confronto, ma penso anche che un confronto è possibile solo se si parte da valori di fondo comuni.

L'esasperazione delle posizioni in qualche modo connaturata alle polemiche sulla rete, porta anche a estremizzare le proprie, oltre l'intendimento consapevole.
E qualche volta, a sbagliare bersaglio.
Rifletterò su tutto questo

MarcoB ha detto...

Leggo la notizia dell'allungamento della panchina a 12 giocatori e ricollegandomi al discorso '93 e '94 in primavera penso che sarà un problema per la berretti e conseguentemente per gli allievi.

carloblacksun ha detto...

Luciano ti scusi anche con me o solo con Paponepap?

nicolino_berti ha detto...

Seguo con molto interesse le diatribe costanti tra CarloBS e Luciano come anche il recente scambio tra lo stesso Luciano e pap onepap, e ancora altri interventi simili di altri utenti. Mi sembrano molto interessanti, al di là di qualche caduta di tono o degli irrigidimenti sulle proprie posizioni (come riconosciuto dallo stesso Luciano con grande eleganza e sincerità), proprio per cercare di capire quella 'cosa' misteriosa che è il tifo. A che cosa va l'affetto, la passione del tifoso, alla squadra o alla società? E' legittimo separare le due cose? Si può tifare visceralmente la squadra e considerare con freddezza, con distacco, l'operato della società? Io credo di sì, ma credo anche che ci siano molti modi di vivere il tifo. Qualche giorno fa CarloBS aveva apostrofato Luciano dicendo di considerarlo alla stregua di quei religiosi integralisti che non vogliono nemmeno lasciar filtrare l'ombra di un dubbio su tutto quanto riguarda la loro fede (mi scuso di citare così a senso). Luciano se ne era schernito, dichiarando la propria estraneità a questioni religiose, ma devo dire che l'analogia mi era sembrata interessante, al di là ovviamente dei giudizi personali. Credo che ci siano molte similitudini tra la fede religiosa e il tifo, nel senso che sono esperienze alla cui base c'è un forte sentimento, che poi si cerca in vari modi di razionalizzare, di giustificare. E per spingere più a fondo l'analogia, così come ci sono credenti molto critici nei confronti della loro chiesa, ce ne sono altri che non sopportano di sentirne parlar male. Sono modi diversi di credere, così come esistono modi diversi di tifare. Vabbè, mi fermo qui, non so nemmeno se la cosa è di qualche interesse. Ma ringrazio ancora per la vivacità delle discussioni e insieme anche per lo sforzo di tutti di moderarsi e di rispettare la diversità di opinioni.

luciano ha detto...

Solo con paponepap: a te che ho detto? Che sei un interista accecato dall'odio e lo confermo.

Interessante, il tuo contributo, Nicolino, anche se naturalmente non posso condividerlo. nel senso che non penso affatto di essere un credente "irrazionale".
Le critiche mi stanno benissimo: purché fondate sulla conoscenza della realtà e non sull'alterazione dei fatti o sull'acritico accoglimento di posizioni diffuse da ambienti ostili. E comunque purché non scadano nell'odio o nella denigrazione prevenuta.
Voglio dire che c'è un limite. Io posso anche criticare la mia chiesa, ma se penso che sia costituita da una combutta di farabutti, forse farei meglio a cambiare fede

carlo ha detto...

Anche i o ritengo l'operazione pazzini-cassano negativa in pettinar sul piano economico, perdendo alcuni milioni sulla valutazione della nostra punta.
Certo, c'è da due che questa situazione è stata determinata dal comportamento di vittima-pazzini ( anche se ora le p.i. Non fanno altro che sottolineare il tradimento di cassano e l'onestà di pazzini).
Il lato positivo è l'apparente passione di moratti per cassano.

Continuo a vedere il mancato acquisti di destro come l'errore del decennio. Anche se credo che il potere di unicredit abbia di molto falsato gli equilibri.(e anche questo è anomalia italiana}.

Gargano non mi pare migliore di mudy, ma nemmeno tremendo. Mi pare in linea con un campionato da .terzo posto.

Insomma, credo di dimostrerà fondamentale il ruolo di strama.

luciano ha detto...

Poi il paragone secondo me non regge perché la Chiesa se si fonda sulla rivelazione divina non può sbagliare per definizione, almeno sui principi. Il calcio si fonda su fatti più complicati. Lo scorso anno sono stato il primo, ad agosto, a dire che quella squadra arrivando quinta avrebbe fatto un campionato sufficiente, perché era mediocre e incompleta. E con ciò, se per qualche anno dopo grandi sforzi finanziari che hanno portato a trionfi inauditi, chi ci mette i soldi (e continua comunque a metterceli) decide di limitarsi, che diritto ho di criticarlo e chiamarlo "barbone" o peggio?
O, che so, il cattolico chiama Barbone il papa se non stanzia i soldi che lui vorrebbe ?
Credo invece che questa situazione riveli che non sono adatto a stare in rete. Io se vado appena sopra le righe in una risposta vado anche in crisi. Invece per la maggior parte degli utenti chiamare barbone Moratti, mafioso Cambiasso, e insultare in svariati modi Branca o chiunque, è la normalità.
probabilmente la radicalizzazione (questa si irrazionale, secondo me) delle passioni, anche in negativo è proprio la caratteristiche che il sistema "rete" finisce per affermare

luciano ha detto...

Carlo, non c'è dubbio che l'operazione Pazzini Cassano avrebbe potuto essere migliore anche finanziariamente, se il mercato (e il comportamento del pazzo) lo avesse consentito.
Come tecnicamente non c'è dubbio che Cassano non era l'elemento che, potendo, si sarebbe dovuto acquistare.
E' però, a mio parere (e a parere di chi ci mette i soldi e ha responsabilità tecniche), la migliore tra le operazioni possibili

Unknown ha detto...

Luciano

lascia perdere le riflessioni e prosegui nella tua" missione" in questo stupendo angolo nerazzurro.
Ho letto in vari momenti i commenti di pap1pap e li ho spesso trovati sim patici ,interessanti ,mai banali ;
però nn riesco a comprendere questa "permalosità" da parte di molti che criticano a tavoletta ogni movimento della Società, ma che poi , a loro volta , nn accettano di essere criticati o ripresi su qualche commento particolarmente negativo.

Detto questo e considerati i chiari di luna attuali, io sono moderatamente soddisfatto del mercato e curioso di vedere la crescita della squadra.
Anche a me sarebbe piaciuto salutare l'acquisto di qualche giovanissimo importante, ma ritengo cmque sensata l'idea di rinforzare la squadra con giocatori già collaudati ,fascia che difettava nella ns. rosa.
Se ,dopo Gargano ,riusciremo a fare Pereira ed un vice-Milito ,mandando Samuele e Alvarez a fare esperienza..beh a mio avviso sarebbe cmque un mercato davvero buono.
Poi il giudice finale sarà il campo , ma le premesse nn sarebbero davvero male...alla faccia di tanti disfattisti.

luciano ha detto...

Intanto grande soddisfazione per la convocazione in nazionale di Lomolino, Sciacca e Palazzi, miei "pupilli" storici (nel senso che li apprezzo fin dai pulcini).
Allo stesso modo devo dire però che nell'Inter ci sono diversi giocatori che avrebbero meritato la convocazione: per citarne solo uno, penso che Ponti se continua a progredire così avrà un futuro importante e già ora se la gioca anche con Cerri

Unknown ha detto...

luciano

accettate senza problema...

aggiungo: " un confronto è possibile solo se si parte da valori di fondo comuni. "

sono interista da un celtic - inter finale di Coppa Campioni vista in bianco e nero insieme a mio padre...
finita con un bimbo piangente perchè quei brutti cattivi con le maglie a righe sbagliate avevano battuto gli eroi del papà...e con un papà che consolava il figlio promettendogli una nuova macchinina per il giorno dopo...
mi pare che il valore di fondo comune ci sia.
Poi, l'atto di fede acritico non l'ho mai concesso nemmeno per cose molto più importanti di "22 uomini in mutande che corrono dietro ad una palla" e, proprio per quel pianto da bambino , credo fermamente di avere il diritto di criticare se me ne sembra il caso, civilmente ovvio, senza motorini o seggiolini svolazzanti o razzi addosso ai portieri altrui...
e, nel mio piccolo di non professionista del calcio, cerco di farlo portando motivazioni e fatti, e disposto a sentire quelli degli altri...

dal 23 maggio 2010, sono transitati 5 allenatori sulla nostra amata panchina...
a fronte della rosa più vecchia tra le big europee, sono stati acquistati/presiinprestito , e lasciamo perdere le cifre:

biabiany (che era già nostro)
coutinho
obinna (ritorno da prestito)
castellazzi
obiora nwankwo
pazzini
karjia
ranocchia
nagatomo
jonathan
alvarez
forlan
zarate
poli
palombo

sono 15 giocatori in 2 stagioni...

ne sono rimasti 6...
1 è il terzo portiere (o almeno lo dovrebbe essere se facciamo la politica giovani)
1 a fortissimo sospetto cessione (jonathan)
1 non propriamente sicurissimo di restare (alvarez)
1 nel cui ruolo stiamo cercando un sostituto più forte (nagatomo)
nessuno di questi titolare del ruolo... forse, ma forse, quest'anno ranocchia...

posso ventilare l'ipotesi che forse qualcosina sia stata sbagliata in questi 2 anni, nella ricerca di sostituti ai gloriosi quanto purtroppo usurati titolari?

A maggio ci è stato detto che si sarebbe puntato sui giovani con un allenatore giovane...
cosa ripetuta anche a giugno e dopo a luglio...
sono stati acquistati/presi in prestito :
3 trentenni... palacio, mudy, cassano
3 ventottenni : handanovic, silvestre, gargano
si cerca uno che a gennaio ne compie anche lui 28...pereira
1 ventiseienne... guarin... che do per acquisto di quest'anno...
di under 23 certi di rimanere in rosa ci sono coutinho , 'mbaye, duncan, forse bianchetti... di questi, il solo brasiliano sicuro di avere minutaggio cospicuo...

posso ventilare l'ipotesi che forse e dico forse sto puntare sui giovani non sia cosa di quest'anno?

Posso pensare che , se si fosse voluto veramente puntare sui giovani, si sarebbe potuto tenere Julio Cesar con Bardi come secondo facendogli fare coppa italia e EL per trovarselo pronto tra 1/2 anni?
E lo dico con la massima stima per handanovic che ritengo uno dei migliori in europa... ma tra costo di acquisto e ingaggio, costa di più della coppia Cesar/Bardi ...e ha 28 anni il che significa che bloccherà Bardi per almeno 3 anni a meno di non crearsi dannosissime minus...
e potremmo fare altri esempi...

e non mi si dica che "chi dirige ha ritenuto opportuno fare così e vedremo che succede" perchè quei 6 rimasti su 15 acquisti in 2 anni, senza nessun titolare, dimostrano che il professionista che dirige ha fatto una gran serie di cappelle , e non trovo così disdicevole ai fini del tifo dirlo.
Detto questo con quelli acquistati/acquistandi ritengo si farà un buon campionato con il terzo posto ampiamente alla portata. L'allenatore è bravo e non è un integralista, e anche se voleva giocare in altro modo e non gli sono stati comprati i giocatori per farlo, ha le capacità e l'elasticità per adattarsi ai giocatori che gli han messo a disposizione.

un saluto

Avvocheto ha detto...

Grazie per le info sullaBerretti.
Scusate ma non sono molto lucido: Fasoli, Giovanditti e Palmieri da dove arrivano?
Bigotto mi pare di ricordare che fosse un attaccante...sicuri che abbia giocato a centrocampo?
Qualche impressione da chi è riuscito a vedere un po' la partita?

Sulla prima squadra: di certo non sono granchè soddisfatto..però così è, e ho l'impressione che evidentemente non si potesse fare molto di più. L'operazione Gargano mi lascia sperare che possa esserci qualcosa per Paulinho a gennaio.

Giuseppe ha detto...

Difficile non quotare l'ultimo intervento di pap1pap: ma la cosa più assurda non è tanto l'aver commesso degli errori in questi 2 anni (cosa assolutamente normale) ma il fatto di reiterarli. Il mondo intero vede che a centrocampo siamo scarsi, addirittura allenatore e capitano si sbilanciano pubblicamente nella richiesta di un elemento forte in quella zona di campo e chi si va a prendere? Un 28enne scarparo che non riuscirà mai a sostituire gli esperti argentini frequentatori del ns centrocampo, col rischio più che ovvio di scoppiare già a novembre. Però ci sono a disposizione decine di milioni per i terzini....

Kenneth ha detto...

Avvocheto

Sulla partita della Berretti.

Hai probabilmente ragione su Bigotto visto l'assist e l'occasioni avute nel secondo tempo. Il sito Romeno ha scrtitto Giovanditti due volte in formazione - allora probabilmente Giovanditti ha giocato da centrocampista e Bigotto da attacante.

Ho visto solo 20 minuti del primo tempo su un stream nel quale il commentatore non diceva quasi mai chi dei nostri giocava la palla. Da quel poco che ho visto, Ogunseye molto potente ma questo si sapeva, e ci siamo mossi abbastanza bene a destra con Cossa e Losada.

Comunque ripeto, molte facce nuove - Fasoli, Bigotto, Giovanditti, Palmieri, Nchama Oyono piu il ritorno di Cossa.

Qualcuno ne sa dirci di piu?

giudik ha detto...

Apprendo che Gargano è un giocatore scarsissimo, non l'avrei mai detto considerato che da 4-5 gioca titolare in serie A in una squadra regolarmente piazzata tra le prime 5 e titolare in una nazionale campione del Sudamerica davanti alle "fortissime" Argentina e Brasile e semifinalista all'ultimo mondiale.

Evidentemente la competenza del tifo interista non ha limiti, supera di spanne quella degli allenatori che da anni puntano su questo giocatore

luciano ha detto...

Posso dire qualcosa solo di Giovanditti, che era un nostro centrocampista e poi è stato ceduto, credo in prestito, alla Pro Patria, dove ha giocato con i '95, pur essendo un '96.
Nei pochi allenamenti che ho visto, sono rimasto abbastanza impressionato dalla sua crescita fisica. Sono molto curioso di vederlo in partita.

Guido ha detto...

Scusa paponepap, ma è inutile che ci citi le cifre del bilancio. Carlo a me sta anche simpatico virtualmente, non gli si vuole dare addosso in maniera preventiva - ma prima ti dice che Pazzini è costato 18 o 19 che sia, poi ti dice che lo cedi a 7 meno "la tassa Cassano".

Quando, per coerenza, o dici Pazzini preso a 19, venduto a 12; oppure dici preso a 12 venduto a 7. Lui ha preso da una parte la valutazione a bilancio, dall'altra il cash flow in uscita, implicando tra l'altro che Pazzini giocava gratis, Cassano prende 5,5 lordi.

Riconoscerai che la sua è una mistificazione che neanche i politici quando citano cifre in campagna elettorale...Poi magari un povero cristo che non ha passato l'esamino di aziendale ci crede pure e va in giro ad insultare Branca senza manco sapere cosa sta dicendo.

MarcoB ha detto...

Resto sempre molto sorpreso quando Leggendo i commenti sul mercato interista con relativi "consigli per gli acquisti" trovo sempre gli stessi nomi, come se ci fosse un'omologazione del pensiero.
Ne viene di conseguenza che se Gargano fosse stato nella lista dei papabili sui giornali fin da giugno sarebbe stato sulla bocca, o meglio, nelle dita di molti internauti, visto che come spesso accade, è un nome che è uscito e si è acquistato nel giro di pochi giorni, allora è uno scarpone. Perché l'analisi si ferma lì.

E' ormai chiaro, come ha scritto Luciano giorni fa, che il mercato non è fatto né di troppe parole, né di tanti viaggi (nell'era delle comunicazioni spinte all'eccesso mi fa ridere sentire e leggere che un operatore di mercato debba tornare in sede per parlare con il suo presidente, come se non avessero un telefono, non dico un dispositivo per una conference call), né di ecessive riflessioni. Per tanti motivi, le trattative durano poco, se si possono concludere; se non si concludono nel giro di breve mi fanno insospettire che non vadano a buon fine o che siano solo un ripiego.
Ma si continua a leggere e sobillare con la famosa casella "trattative", contenitore eterogeneo in cui spuntano nomi impossibili ma che fanno opinione.

MI aspetterei nei prossimi giorni partisse Longo destinazione Espanyol (società che si è dimostrata affidabile) e che arrivi una prima punta (spero nessuno dei nomi letti fin'ora).

luciano ha detto...

Comunque, Pap, io dicendo " " un confronto è possibile solo se si parte da valori di fondo comuni. " intendevo un altra cosa rispetto all'essere interista.
Mi riferivo, come dire ad affinità di metodo.
Posso discutere di inter non con chi lancia giudizi sommari, anatemi, insulti (non sto parlando di te) a destra e a manca solo perché non si vince e neppure perché si arriva sesti. Allora gli altri quattordici? e neppure con chi è convinto che siccome siamo l'Inter dobbiamo sempre essere ai vertici, per legge divina. Anche i tifosi del Milan pensano così. E quelli dei ladri. E quelli della Roma. E quelli del Napoli. E quelli della Viola. Forse persino quelli del Toro.
Poi, tre (se non si affermano outsider) vanno in Cl e gli altri no. Allora dal mio punto di vista bisogna cercare di capire.

luciano ha detto...

continua dal precedente commento

E per farlo occorre conoscere perfettamente le condizioni finanziarie della società, le condizioni di mercato che hanno reso possibili certe operazioni e non altre.
Bisogna scavare dietro le apparenze. Perché altrimenti è tutto di una semplicità (di un semplicismo?) spaventoso: chi ha vinto è bravo, chi ha perso un somaro. Magari chi ha perso aveva vinto un anno prima o vincerà l'anno dopo. E chi ha vinto crollerà in una crisi profonda. Sempre con gli stessi responsabili.
Non trovo basi in comune per avviare una discussione con chi, se l'Inte va malino sostiene, a turno:
che Moratti è un barbone (dimenticando la lieve contraddizione che continua a metterci 80 milioni all'anno, dopo avercene messi di più)
Che Branca è incapace (dunque anche Moratti che tiene un direttore incapace)
Che Branca è un raccomandato (e il presidente è un idiota che tiene un raccomandato che gli causa danni finanziari e sportivi ingenti)
Che Branca se non si muove è un fannullone sempre allo Skorpion, se si muove ama viaggiare a spese dell'Inter
Che Cambiasso e Zanetti sono la mafia al potere (quando chiunque che frequenti Appiano - ah già, tranne Pazzini...- si sbellica dalle risa, quando gli prospetti la cosa.
Sono stati fatti degli errori in sede di campagna acquisti? Si, ma ragioniamo sul perché. E diamo il giusto valore alle operazioni positive, nelle condizioni date.
Sono stai presi 5 allenatori in tre stagioni? Si, ed è stato un fattore negativo, che ha rallentato il nostro rilancio: Ma cerchiamo di capire perché.
Ho letto un commento di un milanista che proponeva la formazione dei dismessi al confronto con quella attuale e concludeva, giustamente, che quella dei dismessi è molto più forte (si parla di giocatori in piena attività, eh) .
Allora che significa? Che anche Galliani e Brida sono stati travolti improvvisamente da follia o incapacità?

Insomma io trovo una base comune con chi cerca di analizzare le cose a fondo piuttosto che con chi lancia giudizi a mio parere superficiali. Questo non solo quando si parla di Inter.

Non si tratta di superiorità, perché sono consapevole che i miei tentativi di ragionamento posso essere tutti sbagliati. Si tratta di atteggiamento conoscitivo.

E mi rendo conto che la rete, per le sue caratteristiche è un media "futurista": predilige la velocità, la sintesi, l'approssimazione, la radicalizzazione. la rete realizzerà il vecchio sogno marinettiano di spazzare via la "fetida cancrena dei professori" (in senso lato, non professionale).

Non c'è dubbio che anche in questo blog si siano create due correnti che si esprimono in termini moderati ma mostrano due visioni diverse dei processi di formazione dei giudizi, almeno sull'Inter.
Potrei farti anche i nomi. E questo è anche un bene.
Può succedere che a volte il fastidio che suscitano certe forme aggressive e semplicistiche (contro esponenti della squadra che ami) coinvolga ingiustamente persone che hanno un giudizio più pacato ma che a tuo parere non danno sufficiente importanza ai fattori che spiegano certi errori.
Il risultato pratico poi è lo stesso, perché io non credo che arriveranno sceicchi all'Inter e non credo che in italia ci sia di meglio, anche solo finanziariamente, disponibile a rilevare Moratti. Forse perché sono vecchio e so che dopo un altro Moratti è venuto fraizzoli.

giudik ha detto...

in questo blog, che è uno tra i più civili del panorama internauta, Gargano è stato definito in vari modi: nano, piedi di ghisa, scarparo... altrove ci sono epiteti che meriterebbero quantomeno di essere vietati ai minorenni

benvenuto all'Inter, signor Gargano :D

carloblacksun ha detto...

Gargano viene all'Inter come scarto del Napoli (non del Real Madrid o del Barcelona), e probabilmente sarà l'unico rinforzo per il reparto più disastrato della squadra.

E' normale che in pochi siano entusiasti.

Ci sono dubbi anche su questo oppure Gargano era il centrocampista box-to-box che sognavate?

Stramaccioni sarà senz'altro contento, non ho dubbi.

Colin ha detto...

carloblacksun,

Con 1,5 milioni quale centrocampista avresti portato lei?

Io non penso che sia una banale operazione, anzi. Arriva un centrocampista che gia da qualche anno gioca in una piazza calda come quella di napoli. Sicuramente non sara' il piu forte che ci sia. Ma per parlare di alternattive spero in una tua risposta.

Seu Jorge ha detto...

A me Gargano piace. Certo, l'inter ha ed aveva bisogno di due pedine in mezzo importanti e sicuramente di altro spessore rispetto a mudingayi e gargano: un interditore, di corsa e muscoli, e un "tuttocampista" giovane alla stankovic. Penso si voglia lasciare maggiore libertà a Guarin, il punto fermo lì in mezzo, utilizzare cambiasso come jolly e non in tutte le gare, più come volante che come centrocampista che sa inserirsi (stessa cosa anche per dekj, che però vedo ancora più in fase calante del cuchu), ed avere due mastini, nel mezzo da far giocare insieme o alternare. Gargano non sarà vieirà, chiaro, ma è un centrocampista che ti fa le due fasi con discreti risultati.
Ora sarà interesasnte capire come voglia giocare il mister, se a due o a tre nel mezzo, ma credo che sia più facile vedere un'inter schierata sula falsa riga della primavera (quindi a 3).
Importanti saranno i terzini, e considerato anche cassano probabile vice-milito, e con la ipotizzata partenza di maicon, credo sia assolutamente necessario investire su un terzino di spinta e fisico. Ci ricordiamo tutti quando strama abbia puntato sul lavoro eccezionale di Pecorini, Mbaye e Alborno l'anno scorso.
Una certezza l'abbiamo, come diceva qualcuno quassù: l'assoluta flessibilità del mister, nnita al suo grande entusiasmo e capacità di creare empatia.
Aspettiamo e vediamo.
Criticare è lecito, poi nei modi giusti è anche costruttivo e necessario alla dialettica di questo blog, che si arricchisce. Bisogna anche essere realisti sapersi accontentare: in fondo, se calcoliamo quanto abbiamo speso in questo mercato, dovremmo trarre tante conclusioni meno nette...

Mancano a mio avviso gli investimenti su alcuni prospetti giovani, che invece ci caratterizzavano in passato. Con grande rammarico, aggiungo. Queste sono le scelte societarie che io non condivido, non il fatto di non aver portato a casa Fernando a 25

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto 77:
Bigotto viene dall'Accademia dove ha vinto l'ultimo campionato regionale Allievi segnando uno dei due gol con cui ha battuto l'Aldini. Credo si tratti di una punta esterna ma non ne sono sicuro. E' stato convocato nella rappresentativa regionale insieme a Fasoli, che è in prestito dall'Enotria), e Nchama, proveniente dall'Aldini. Su Giovanditti ha detto tutto Luciano (sì era alla Pro Patria) mentre Palmieri non so chi sia.

AL82

Giuseppe ha detto...

@colin: è quello il problema: l'Inter non dovrebbe investire tanto per terzini e giocatori inutili e lasciare le briciole per il centrocampo.

carloblacksun ha detto...

Colin, il problema è a monte: se il budget per rinforzare il centrocampo è di 1,5 milioni (per Gargano) più 1,5 milioni (per Mudingayi) vuol dire che c'è qualche problema, ovvero che chi presiede l'Inter non è più in grado di mantenerla ai vertici non dico del mondo, ma nemmeno di un campionato italiano sempre più penoso. E quindi si deve dimettere quanto prima.

Ma poi i soldi per il portiere, ruolo in cui eravamo scopertissimi, quelli c'erano...chissà come mai... e forse ci sono anche i soldi per il terzino sinistro, ruolo in cui possono giocare Chivu, Nagatomo, Mbaye e quello che per me dovrebbe essere il titolare, ovvero Zanetti.

carloblacksun ha detto...

quindi, rispondendo alla tua domanda, io dico che non mi interessa se ci sono dei rinforzi migliori per 1,5 milioni (che poi è solo per un prestito, praticamente compriamo i giocatori in leasing, ma non andiamo a fare valutazioni finanziari che sul blog è pieno di ragionieri) e probabilmente non ce ne sono.

Io dico che se quello è il budget, bisogna dimettersi da presidente e lasciare spazio a chi ha voglia, denaro e idee per gestire l'Internazionale.

luciano ha detto...

D'accordissimo con Seu: anche per me il mancato investimento sui giovanissimi è il vero difetto di questo mercato.

Per il resto, occorre ricordare che sono stati acquistati, non uno, ma tre centrocampisti e gira voce insistente che sia stato preso anche Paulinho per gennaio. Se fosse così il mercato, in quel settore del campo, sarebbe mostruoso: tre titolari di nazionali importanti del Sudamerica e un uomo di rendimento come Mudi.

Gargano non è il primo centrocampista al mondo. Potendo, avrei preso altri. Ma a 1,2 milioni è un affare straordinario e darà certamente un rendimento superiore a quello di giocatori con nome. Poi è uno "scarto" del napoli, ma anche un nazionale uruguayano: la medaglia ha sempre due facce. Quando uno ne vede sempre una sola viene spontaneo fossilizzarsi sull'altra. Radicalizzazione chiama inevitabilmente opposta radicalizzazione, purtroppo. E' questo che intendevo prima parlando della rete.

Anche davanti non è che le cose siano da vertice mondiale. Però sono partiti Forlan, Zarate e Casta e sono arrivati Cou, Palacio e Cassano. Non credo che ci abbiamo perso, sulla carta.

Infine ripeto un concetto forse banale ma che a me sembra chiaro come ispiratore della strategia interista in questi momenti di difficoltà.

Per un attaccante davvero top si possono spendere anche 25-30 milioni, sfruttando le sponsorizzazioni e i contratti pubblicitari (che solo un top player assoluto può assicurare).

Per attaccanti considerati buoni o in progresso non si posso o spendere più di 10-12 milioni. Possibilmente frazionati nel tempo. Questo spiega la rinuncia a Destro (dolorosa) e l'acquisto di Palacio.

Stessa cosa per i difensori: Dieci milioni o meno ripartiti in più anni per un difensore forte (come Silvestre). Sopra i dieci (di poco) solo per un giocatore considerato top nel ruolo e ritenuto indispensabile.

Per i giocatori considerati buoni ma non unici, non si può spendere più di un paio di milioni (Mudi, Gargano, ecc).

Letta in questa chiave la campagna ha una sua logica (poi parlerà il campo, come sempre).

L'unica perplessità può essere su Pereira: ma se Strama vuole un terzino più forte di quelli che ha e se sia lui che l'area tecnica considerano Pereira un top nel ruolo, fanno bene a prenderlo a quelle cifre.

teniamo presente che partendo maicon se davanti a ds gioca Cassano il terzino sarà piuttosto un difensore e a sinistra forse serve uno più potente di naga. Non mi sembra una bestemmia. Tutto dipende dal rendimento che darà pereira, se arriverà. E dalle alternative che esistevano nel ruolo sul mercato a prezzi contenuti.

luciano ha detto...

Forse qualcuno non ha capito che da proprietario di un'azienda non ci si dimette. Al massimo si può venderla, se c'è un compratore in grado di rilevarne il valore, il deficit di gestione e di assicurare investimenti a pioggia, per migliorarne l'efficienza.

Io ho già visto un Moratti che vende. Purtroppo per l'Inter

carloblacksun ha detto...

I compratori ci sono, si è deciso di vendere solo il 15% per evitare una scontatissima e quantomai necessaria hostile takeover.

Se i Cinesi avessero rilevato il 40% dell'Inter, come si diceva all'inizio, al primo aumento di capitale avrebbero potuto ottenere la maggioranza assoluta (a meno che moratti ci mettesse tanto tanto cash), e a quel punto il consiglio di amministrazione, dove trovano spazio un sacco di parenti e amici, sarebbe stato rivoluzionato.

Ma certamente è molto più divertente tenere un panfilo in chiara dismissione senza investimenti per il futuro, perchè la promessa di un'Inter di giovani è stata clamorosamente disattesa.

Al massimo ci sarà un'Inter di PRIMAVERA più innesti che valgono una stagione e non di più (non a caso arrivano in prestito).

luciano ha detto...

Mettiti d'accordo col tuo amico, che parlava di cinesi con le pezze al culo...
Certo che tu, quando si tratta di cose contro l'Inter, anche se maturate in incontri riservatissimi, sai sempre tutto. Mai che ti raccontino un retroscena positivo...

giudik ha detto...

anche quel barbone dello sceicco Mansour deve dimettersi, dato che non è stato capace di acquistare un solo giocatore in questo mercato... se non ha voglia di mantenere il City che ceda la proprietà a chi ha più soldi/voglia di lui

Seu Jorge ha detto...

Carlo sa tutto, anche quanto volevano investire i cinesi, che quota volevano, insomma ne sa sempre più di tutti i protagonisti coinvolti..chissà se sapeva prima che che lo sceicco Al Thani avrebbe sedotto e abbandonato il malaga dopo nemmeno 12 mesi...

Poi sugli aspetti tecnici invece, per me è lecito avere dei dubbi sugli ultimi due anni, errori evidenti sono stati commessi. Però obiettivamente è difficile denigrare ora gli acquisti di palacio e silvestre (per ora costato 2), giocatori dal sicuro rendimento. Su JCesar, sorgono dubbi sulla valutazione di Handanovic, ma non sul fatto che fisicamente lo straordinario portiere brasiliano fosse in calo da un paio d'anni, con problemi ricorrenti alla schiena, e che anche il suo rendimento nell'ultima stagione abbia avuto un calo importante.
Sul centrocampo si è evidentemente pensato che era meglio spendere 2-3 milioni subito per due giocatori buoni che 13-14 su un giocatore buono, di sicuro non si poteva spendere per 25-40 per un centrocampista top.
Insomma, ragioniamoci su

giudik ha detto...

a me personalmente Gargano piace, è un giocatore completo, dotato di buona tecnica e ruvido quanto basta nei contrasti... probabilmente dovessi scrivere queste cose in altri siti beccherei insulti di ogni tipo, come ne beccavo 2 estati fa quando dicevo che Cavani era il mio attaccante preferito

carloblacksun ha detto...

Luciano a me sembra che anche i tuoi di informatori, oltre a personaggi come Casiraghi, del cui valore nessuno dubita, ultimamente siano poco entusiasti.

Ma i miei sono senz'altro in malafede, è chiaro, accecati dall'odio.

Ah, non è Olivari che mi passa quelle notizie...se ti dicessi cosa mi racconta non mi rivolgeresti più la parola... :)

Unknown ha detto...

Buongiorno mi permetto di scrivere anche la mia opinione che in linea di massima sposa le tesi di Luciano.

A Carlo BS dico che è facile dire che Moratti dovrebbe dimettersi se non ha più i soldi da spendere per l'Inter, ma chiedo: fammi i nomi di chi vorresti al suo posto.

E' sempre più facile distruggere, in questo caso con le parole, che costruire.

Sono andato per curiosità a leggere sul Corriere dello Sport i commenti dei tifosi napoletani sulla cessione di Gargano e posso assicurare che almeno l'80% sono rammaricati della partenza soprattutto in funzione anche dei soldi che riceveranno. Credo che siano più attendibili i commenti di chi l'ha visto giocare tutto l'anno qi quelli chei l'hanno visto giocare un paio di partite contro di noi.

Se poi, come spero, arriverà a Gennaio Paulinho, credo che potremmo essere tutto sommato soddisfatti di questa campagna acquisti.

Su Cassano tutte le opinioni sono valide, sia quelle pro che quelle contro, conoscendo la storia del ragazzo. Sarà il campo e il tempo a dire che avrà avuto ragione. Per me prendere lui e 7.5 milioni per Pazzini non è un brutto affare a prescindere.

L'unica mia vera critica alla Società in questa campagna acquisti è quella relativa ai giovani prospetti. Avrei risparmiato ad esempio i soldi per Handanovic per comprare qualche giovane di quasi sicuro avvenire per la Primavera, e di nomi in questi mesi vicini ad essere presi ce ne sono stati.

carloblacksun ha detto...

lo sceicco Mansour ha una squadra che è arrivata prima nel Campionato più difficile e prestigioso al mondo, mica una squadra che è arrivata sesta dietro Udinese, Napoli e Lazio...

le fonti che ho per dire quello che dico sono abbastanza dirette.

Comunque il presidente ha detto che Cassano è un grande colpo che ci farà divertire, voi che non avete dubbi sulle capacità e sul fiuto del presidente per i grandi campioni dovreste essere entusiasti no? Non capisco perchè non vi fidiate del giudizio del presidente...leggo perplessità su Fantantonio...

Colin ha detto...

Capisco il tuo ragionamento, carloblacksun. Pero io sono dalla parte di Moratti - e questa e' perche con la famiglia Moratti abbiamo vissuto i migliori anni della nostra storia. Prima con Angelo, poi Massimo. Certo, i successi sono arrivati dopo anni di sofferenza. Pero sono arrivati. E, nel case recente con Massimo, sorprendentamente, i successi sono arrivati nei tempi dove non si spendevano soldi d'appertutto, come si faceva invece negli anni '90 e i primi anni del nuovo millenio.

Io ho l'impressione di essere in buone mani, con la presente societa'. E' ovvio, mi piacerebbe se avessimo piu soldi da spendere su giocatori piu importanti. Pero, intanto, dalla nostra societa vedo un visione per il futuro. Un futuro che non dipenderebbe dal presidente, perche spero che l'Inter potrebbe auto finanziarsi. Poi e' questo il punto del FFP, credo.

Poi avere i cinesi che ottengono la maggioranza, quante certezze avresti che sono qui per investire i milioni ogni anno per i nostri giocatori? Almeno, la famiglia Moratti avra' il fatto di amore vero la nostra Inter, oltre che il fatto storico, di far vincere questa Inter.

Non so se mi sono spiegato bene, e mi dispiace per il mio Italiano, visto che lo parlo/scriveo raramente.

Everybody Hertz ha detto...

Piangendo e scherzando sul calciomercato, domani si gioca sul serio.
Ok, l'EL ha un fascino tendente allo zero per molti ma un po' di calcio giocato ci vuole.
Per l'occasione ho scritto due parole sul Vaslui, analizzando per gioco un paio di situazioni tattiche, giusto per dare un senso alla mia follia di aver visto in versione integrale le ultime 3 partite dei rumeni :-)
Ovviamente il post è già ONLINE.

AL82

carloblacksun ha detto...

Massimo, so per certo che diversi potenziali investitori (dalla Russia e dal Medio Oriente) si sono fatti avanti per acquistare l'Inter prima dell'arrivo dei Cinesi, che a loro volta erano interessati ad acquistare una quota maggiore della società di quanto poi è stato permesso loro di rilevare.

Se ti intendi un attimino di finanzaa a certi livelli saprai benissimo che per operazioni delicate di questo tipo si cerca di fare meno pubblicità possibile per evitare qualsiasi condizionamento da fattori esterni.

Poi si può sempre pensare che nessuno comprerebbe l'Inter, e che senza il presidente attuale noi saremmo in mezzo a una strada, più scarsi di adesso.

Per inciso penso che l'Inter possa lottare per il terzo posto, soprattutto se verrà eliminata dall'Europa League presto (a proposito, il Pescara ha rifiutato la proposta di giocare di lunedì, avete visto? Così torneremo venerdì mattina dalla trasferta a Piatra Neamt e ci sarà da ridere).

Però credo che nessuno degli acquisti fatti in questo calciomercato sarà un titolare dell'Inter tra tre o quattro anni.

Questa è una clamorosa mancanza di visione a lungo termine, tipica di chi cerca di massimizzare il poco che può fare nel brevissimo periodo e chi se ne frega del resto.

MarcoB ha detto...

Mi devo essere perso qualcosa questa estate: a che punto è lo splendido e magggico progggetto della AS Roma?
Quello che l'anno scorso faceva tremare il mondo?
Quello della prospettiva infinita?
A che punto è l'acquisizione da parte degli ammmericani?
Cosa c'entra ancora Unicredit per condizionare il calciomercato italiano?

Hanno cambiato l'allenatore!?!
Hanno venduto l'acquisto più costoso dello scorso anno!?!
Hanno cercato di piazzare ovunque il talento spagnolo che avrebbe dovuto fargli fare il salto di qualità!?!

Aggià... ma loro che sono bravi, rinnovano a un ventinovenne a 11,6 milioni lordi all'anno per 5 anni.
Loro si che ne capiscono...
Ne capiscono come quelli che l'anno scoso magnificavano il progggetto e oggi fingono di non aver detto nulla in proposito ma fanno ancora i professori muniti solo di certezze e notizie certe.

Farsi una domanda, proprio mai?

Leo ha detto...

@pap onepap: non è che l'inter ha fallito tutti gli acquisti U-25 o che tutti gli U-25 siano scarsi, semplicemente non sono pronti.
ci sarà un motivo se nessuno vince con venti U-21 in rosa.
l'inter voleva sia ringiovanire, sia vincere.impossibile da fare se sostiutisci i 30enni con i 18enni.
devi fare per gradi: iniziare a comprare gente forte che ha tra i 25 e i 27 anni, e poi man mano scendi.
l'inter è la squadra italiana che ha più giovani in rosa, mentre l'ultima che è arrivata prima, non ne aveva nessuno.
ci sarà un motivo se una ha vinto e l'altra ha perso alla grande.
quando castaignos è il vice milito, coutinho il vice sneijder, caldirola il vice samuel, crisetig il vice cambiasso ecc, non vai da nessuna parte!
servono i marchisio, i vidal, i boateng ecc per rimanere in alto.

dipende tutto dall'obiettivo: se coutinho è pronto per il chievo o squadre simili, era pronto anche per l'inter che arriva decima.ma era pronto per l'inter che arrivava prima?no, come non lo erano castaignos natalino ecc.
per questo non siamo da una parte riusciti a vincere e dall'altra tutti i giovani hanno fallito.
nessuno ha tanti giovani di prospettiva come noi.
solo che bisogna aspettarli.

poi se servono per le liste, io dico: ad oggi meglio un bonucci o un caldirola?meglio un bolzoni o un crisetig?meglio un destro o un garritano?
è chiaro che se i tuoi vivai li vendi appena acquistano il valore di 4/5mln, poi ti ritrovi a dover mettere in rosa 18enni che non sono pronti.
ma qui torniamo sempre al solito discorso che per non spendere 2mln in più si cedono i giocatori del vivaio.
è tutto un ciclo, e se ne esce solo con il tempo e con tanto lavoro (dato che i soldi per comprare venti 25enni forti non ci sono!)

nessun giovane arrivato all'inter, e in generale, nessun calciatore arrivato all'inter è scarso.
se ha fallito, è per colpa di tanti aspetti quali staff, ambiente, pressioni, annate storte ecc.
se coutinho andava in prestito da subito e si faceva due anni di prestito, probabilmente ora potremmo avere un titolare che valeva molti più soldi; idem castaignos, alvarez, jonathan ecc., tutta gente che non era pronta.
ma l'inter può permettersi di comprare giocatori e mandarli altrove a farsi le ossa?
no, quindi o non si compra gente del genere e si compra gargano mudingayi palacio ecc., o si accetta di non vincere e di avere pazienza, sperando che sboccino il prima possibile!
io, se c'è una cosa sull'inter di cui mi fido, è la capacità di trovare il giovane bravo.
il problema è quando il giovane lo metti titolare in una squadra che non corre che dopo 10 minuti sta già perdendo con tutti in bambola e nessuna palla giocabile che gli arriva, perchè parliamoci chiaro, solo gli sprovveduti possono pensare che coutinho si prenda l'inter sulle spalle e la conduca alla vittoria; semmai è il contrario, è coutinho che deve essere aiutato dagli altri 10!