venerdì 3 agosto 2012

75

Hajduk Split-Inter 0-3: un risveglio più sereno.




La giornata di ieri potrebbe anche rappresentare un punto di svolta, rispetto a un percorso che, da interisti,  negli ultimi tempi avevamo dovuto accettare e subire, con un po' di tristezza nel cuore.

Da questa mattina, chi ama davvero l'Inter può almeno sperare che la situazione si sblocchi, migliori...

Sono successe tante cose in un giorno solo.

Due eventi positivi, per ora, solo virtuali.

Il terzo, in fondo il più importante, la prova della squadra a Spalato, reale anche se solo incoraggiante.

Il possibile arrivo dei cinesi ha dato in mattinata entusiasmo e speranza a quasi tutti i tifosi.

Alzi la mano chi non ha sognato  di avere presto uno stadio nuovo, una guida societaria rafforzata, anche finanziariamente, di poter presto tornare a competere se non con gli sceicchi paperoni, almeno con tutti gli altri, in Europa.

Chi non si è sentito orgoglioso all’idea che un mondo in straordinaria espansione, come quello cinese,  con incredibili mezzi finanziari e tecnologici, potrebbe  scegliere l'Inter come punto di approdo qualificato nel continente europeo.

Sull’importanza dell’evento non dovrebbero esserci dubbi

Sui risultati che ne conseguirebbero  invece è anche lecito sospendere il giudizio.

L'impatto reale di questa operazione  (per ora solo probabile, ripeto, e dai contorni non ben delineati) sarà infatti da valutare nel tempo.
Ma intanto già l’esistenza di trattative in fase avanzata  apre prospettive di grande interesse.

Sarebbe la sconfitta di quanti in questi mesi hanno insultato e dileggiato proprietà e dirigenza (oltre che i giocatori, ma quello è scontato: non abbiamo mica i tifosi dell'Hajduk).

Mentre si rimproverava al “presidente incapace” di non far pagare gli ingressi agli allenamenti (operazione elementare, anche se invisa ai tifosi veri, che avrebbe fatto guadagnare almeno qualche centinaio di euro e perdere molte simpatie); di non aprire qualche negozietto societario in più (per far concorrenza al tarocco, che lo Stato Italiano di fatto legittima), di non saper fare marketing e di non incrementare gli investimenti, lui, il presidente,  trattava, da mesi e mesi, con i maggiori potentati finanziari del mondo con l’obiettivo di assicurare un futuro (ma anche un presente) degno alla sua Inter.

Loro parlavano di negozietti, lui stringeva relazioni straordinarie dalla Mongolia all'Indonesia, dal Giappone all'India, e alla Cina; dal mondo arabo al cuore dell'Africa e dell'America Latina, alla Russia.

I risultati li vedremo, ma che l'operazione sia stata concepita con una straordinaria lungimiranza e capacità, da Statista più che da manager, su questo non v'è dubbio.

Poi a sera inoltrata un’altra NON NOTIZIA, ma una speranza, apre di nuovo  il cuore degli interisti incrollabili.

Il più detestato dei direttori sportivi, l'uomo accusato (dagli interisti ambiziosi sconfitti e rancorosi, appoggiati dai media nemici e sostenuti dalla credulità dei tifosi da blog) di restare al suo posto per motivi inconfessabili, potrebbe riuscire in un colpo che ha del clamoroso: acquistare il secondo prospetto del Brasile e probabilmente del mondo, appetito da squadre molto più facoltose.
E questo non con un assegno in bianco del presidente, ma dopo un lavoro faticosissimo e di squadra durato mesi e mesi: con il giocatore, con i familiari, con l'entourage, con i plurimi proprietari del cartellino.

Non so se l'operazione andrà in porto. Resto scettico. Perché non so se il Presidente deciderà di chiudere. Non so neppure se, nel caso,  si rivelerà così straordinaria come tutti (hem) speriamo.

Ma anche questa iniziativa un segno l'ha già dato: siamo vivi, siamo ambiziosi, siamo capaci. Insomma, ci siamo. Alla faccia dei gufi e si, delle cugurre.

Proviamo solo a pensare al battage mediatico se questi due eventi possibili fossero in fase di realizzazione da parte di Milan o juve....

Ma veniamo al fatto concreto che alimenta le nostre speranze più immediate: la partita di ieri sera.

Non c'è dubbio che la prova della squadra sia stata superiore a tutte le più ottimistiche aspettative.

L'Inter ha dominato il match per tutto il tempo, giocando la palla sempre, pressando gli avversari in modo efficace, perché tutte le zone del campo erano presidiate con  intelligenza.

A prescindere dalla qualità dell'avversario (cosa importante su cui torneremo), ho rivisto la squadra di Strama: un gruppo orgoglioso, con personalità, con qualità, con una disposizione tattica ottimale. Con  tanti tanti particolari da migliorare ancora, ma già sulla buona strada.

Quando le cose le hai ottenute, ti sembrano sempre facili, ma in partenza non era così.

Loro certo hanno un livello tecnico e un’esperienza internazionale (ma allora contano, l’esperienza e l’età?) inferiori ai nostri, lo si sapeva.

Ma giocavano la partita della vita, davanti a un pubblico scatenato e sembrava dovessero avere più vigore e velocità, per compensare l’inferiorità tecnica. Anche perché erano più avanti nella preparazione.

E poi noi siamo un cantiere aperto, un edificio ancora da collaudare.

Dunque qualche rischio c’era, sulla carta.

E in effetti i problemi non sembrano risolti:  dalla fragilità di Chivu unita alle grane  giudiziarie del Rano, al recupero sempre lento di Samuel, per quanto riguarda il centro della difesa, dove anche l’affidabilità di Silvestre è da collaudare a certi livelli.

Gli esterni schierati ieri sanno attaccare molto bene, ma nelle chiusure, contro giocatori forti, probabilmente incontreranno molte difficoltà.

La sorpresa migliore è venuta dal centrocampo: pur schierandolo a tre,  il mister si è permesso di tenere in panca il nuovo acquisto Mudi, giocatore di assodata  affidabilità. Non male, calcolando anche tutti gli assenti.

Questo non significa che non serva un rinforzo di qualità, nel reparto, anzi.  Solo che la questione numerica non è così disastrosa come si vorrebbe dare ad intendere.

Davanti i problemi sono ancora parecchi. Il principale, per conto mio,  è che ci manca una punta dallo scatto e dal dribbling verticale devastanti.

Milito e Palacio sanno giocare a calcio come pochi, veramente. Ma più di una volta, lanciati verso la porta, si sono intelligentemente fermati a giocar palla, per evitare di venire recuperati da difensori più veloci.

Wes sembra determinato e ispirato, ma personalmente se non arretra troppo lo preferisco. Lui cerca la giocata di fino anche nei pressi della nostra area e a volte il rischio è eccessivo.

Cou risulta un po’ sacrificato dal nuovo modulo a 2 e comunque conferma ancora di essere tra i primi al mondo come proprietà di palleggio e intelligenza calcistica, ma di dover ancora lavorare molto sulla  fase di impatto fisico.

Insomma, i problemi restano e la bella prova contro i croati non li ha certo fatti scomparire di colpo.

Il lavoro da compiere è ancora molto (per fortuna) e l’organico resta da completare.

Ma la direzione  intrapresa sembra quella giusta.

A squadra completata sono certo che il duttile Strama non rinuncerà a nessuno dei moduli che gli sono cari, ritornerà anche al centrocampo a due o ad altre soluzioni.

Ma per il momento questo modulo, con questi uomini, ricompatta la squadra, la riequilibra, le consente di giocare più corta e più aggressiva in fase di recupero. E di avere in campo molti uomini che hanno i tempi di esecuzione giusti, i fondamentali necessari, l’esperienza  per gestire la partita.

Gli avversari, d’accordo,  erano poca cosa, ma si sono resi pericolosi solo con qualche traversone (e sapevamo della debolezza difensiva dei nostri esterni), su un errore di un centrale a partita decisa, mentre la nostra difesa nel suo complesso si è fatta sorprendere solo da un’azione sul filo del fuorigioco (che non c’era) in cui un attaccante avversario decente avrebbe segnato.

Il centro campo ha fatto filtro e ha spinto, con Guarin sugli scudi, lo Zanetti di sempre e un Cambiasso più in ombra del solito, almeno nel primo tempo (ma prezioso: almeno così sembra che la pensi Strama).

L’attacco è forse il reparto meno giudicabile, perché la loro linea difensiva era davvero poca cosa. Io continuo a pensare che l’investimento maggiore va fatto lì, in termini di penetrazione devastante.

L’idea comunque è che si possa progredire e fare davvero meglio dello scorso anno, anche se, nell’attesa di possibili nuovi arrivi, non saremo ancora da vertice.


I singoli, in breve.

Handa:  salva la porta sull’errore di Silvestre e sembra sicuro nelle uscite alte. 6,5
Jona: buono nella spinta, spesso ha lasciato andare il suo uomo al cross. 6+
Silvestre: tre quarti di partita davvero positivi: poi due errori gravi, spero di disattenzione per il risultato ormai al sicuro, ma comunque preoccupanti. 6
Chivu: avea fatto bene (anche se non aveva contro Messi o Cavani, ma questa non è una colpa). Poi si è infortunato… sv
Samuel: chiaramente fuori condizione, se l’è cavata senza problemi. 6
Naga: vale il discorso fatto per Jona: forse due esterni bassi con queste caratteristiche saranno difficili da “sopportare”, nelle partite più impegnative. 6+

Zano: solito giochino: il capitano si nasconde e dormicchia per tutta la partita. Poi all’ultimo secondo piazza una corsetta che resta impressa nella retina di chi guarda e gli fa ottenere una valutazione positiva. Per fortuna certi tifosi interisti hanno scoperto l’inghippo. Aspettiamo solo che se ne accorgano anche gli allenatori e per lui sarà la fine. 7
Cambiasso: primo tempo insufficiente. Nel secondo entra meglio in partita, compie un paio di salvataggi decisivi, sfiora un gol, ma sbaglia anche un paio di passaggi non da lui. A me sembra una prestazione da 5/5.5. Però noto che anche Strama non rinuncia mai a lui.
Guaro: ritmo, grinta, palleggio, fisicità. Ora deve mostrarci anche il suo celebre tiro. Tra i migliori. 7+

Wes: inizia alla grande, poi cala comprensibilmente. Nella nostra rosa è colui che potenzialmente può unire al massimo livello classe e rendimento. Speriamo che resti e faccia una grande stagione. 7
Cou: la Dea Eupalla l’ha scelto come suo rappresentante sulla terra. Ma qualche altra divinità, invidiosa, l’ha privato degli attributi atletici necessari per diventare il numero uno. Molto migliorato, in questo. Ma deve crescere ancora. Del resto, ha 20 anni… 6.5
Palacio: lasciamo che i critici dicano, ma questo al calcio sa giocare come pochi. Purtroppo anche a lui manca, come a Milito, lo spunto terrificante, che disintegra una difesa. Nella stagione sarà importantissimo, ma lo è già ora. 6.5
Milito: l’impressione è che non sia ancora al top. E’ comunque prezioso per il lavoro che svolge. E’ l’elemento più decisivo della squadra, attualmente. Dovesse infortunarsi o avere una stagione in flessione faremmo davvero pochi gol. 6+
Livaja: sv

Strama: ottimo, come sempre. 7.5

Luciano

Nella foto, il sandwich argentino del Cuchu e del Principe Milito per festeggiare Wesley Sneijder dopo il suo bellissimo gol. Niente asado, ieri sera... ;-)

75 commenti:

Unknown ha detto...

Allo stato attuale, in sfide più importanti, arretrerei Zanetti terzino sinistro e metterei Mudi a centrocampo.

Jonathan si conferma buon giocatore ma Maicon è un'altro pianeta, a tutti i livelli..

Davanti mi piacerebbe vedere Palacio punta centrale in qualche partita con magari Coutinho e Sneijder dietro..

Silvestre è discreto ma il Ranocchia dell'ultimo mese è due categorie sopra. Speriamo che non arrivino notizie nefaste da Bari e sono convinto che quest'anno sarà il suo.

luciano ha detto...

Ciao, Paolo. In teoria sono d'accordo con te (post precedente). In pratica però spendere i soldi solo per sedicenni interessanti porterebbe forse a non vincere mai, un po' come succede a Arsenal e Udinese. Quindi dipende molto da quali sono gli obiettivi.
Però anch'io a Lucas, in chiave immediata, avrei preferito Fernando + Mattia. Con questi duue e magari un terzino se parte Maicon, saremmo stati da lotta per il titulo.
Invece, spero di sbagliarmi ma non concordo con Capt. Cambiasso su Palacio prima punta. Per comelo vedo io non la può proprio fare.

luciano ha detto...

Intanto secondo zona calcio la juve ha preso il terzino sinistro '98 del Vicenza, Granzotto. De Sole, il "nostro" De Sole è stato ceduto dal Milan al Monza.
E jacopo galimberti sarebbe vicino al trasferimento in prestito al Gubbio.
Così dopo Jacopone da Todi potremmo anche contare su un ancor più forte Jacopone da Gubbio.

Il '96 Giovanditti, centrocampista, ritorna all'Inter dalla Pro Patria e si sta già allenando con i Berretti di Sergio Zanetti.
Domattina alle 9.30 ultimo allenamento prima del ritiro.

LOTHAR10 ha detto...

Ciao
ottimo post come sempre
orgoglioso della mia inter
e ora più che mai ti ringrazio caro Luciano x avermi fatto interessare già dai tempi della primavera al nostro nuovo "special ONe "stra ma......

MarcoB ha detto...

Aldilà del risultato, che non lascia nessun appiglio ai soliti critici ben informati, ritengo che sia molto positivo anche il fatto che non ci siano stati infortunati.
In questa fase della stagione sarebbe un grosso problema.

sgrigna ha detto...

Condivido tutta l'analisi della partita.

Propongo a tutti questo dubbio: con la rosa a disposizione in questo momento mi sembra che il modulo di ieri sera sia quello più equilibrato e preferibile, poi nel corso di una partita si può anche osare di più naturalmente ma questo 4321 è quello con cui si riesce meglio a coprire il campo.
In attacco Milito e Sneijder sono insostituibili e poi c'è Palacio che è stato un investimento molto importante vista l'attuale situazione della squadra. Arrivasse Lucas vi sembra più probabile che finisca in panchina il trenza o che sia in programma la cessione dell'olandese?

luciano ha detto...

bella domanda, Sgrigna. ma dimentichi Cou. E in fondo, perché no, un Alvarez sano e ben preparato.

Marco, ma di Chivu non si sa nulla?

poi vorrei tornare un momento sulla questione Rano.
sarò un integralista, ma per me chi è coinvolto in un risultato concordato deve subire una punizione durissima, in termini sportivi. Chi sa e non opera per sventare è protagonista e complice.
Sia che militi nell'Inter sia che giochi nella juve o la alleni.

Queste cose accadevano quando non c'erano ancora le scommesse e potrei portare testimonianze dirette, anche se prescritte da diverso tempo. Adesso che sui risultati concordatici si può guadagnare pure, se non si stronca il fenomeno con la massima durezza sarà la fine di ogni credibilità per il calcio

sgrigna ha detto...

Luciano

non mi sono dimenticato di Cou e Alvarez ma credo che ad oggi siano dietro Palacio e Sneijder nelle preferenze di Stramaccioni e direi anche dietro a Lucas nel caso dovesse arrivare. Certo che una squadra con Palacio, Cou e Alvarez tra panchina e tribuna non mi sembrerebbe equilibrata se poi non ci fossero più le possibilità di prendere un centrocampista di qualità.

La domanda su Lucas me la facevo ieri sera perchè guardando la partita pensavo che già così con il centrocampista di qualità in più potremmo puntare ai primi 3 posti, dico di qualità perchè tra Guarin, Obi, Mariga e Mudi siamo già coperti sulla forza e la corsa (ovvio che poi Guarin ci mette anche molta qualità).

D'accordo su Ranocchia, in caso di squalifica sarà allontanato dallo stesso Moratti, sarebbe un peccato però ma come dici tu bisogna essere molto duri con chi ha violato le regole di lealtà sportiva.

Cambiasso mi sono convito che giochi spesso (per non dire sempre) perchè al momento è difficile che faccia delle giocate decisive per la vittoria e allo stesso tempo è difficile che faccia degli errori decisivi per la sconfitta, mi sembra però una scelta molto conservativa.
(ho scritto un papiro, scusate)

luciano ha detto...

Be' qui non abbiamo paura dei papiri. preferiamo quelli alle battute velenose contro i nostri esponenti, per esempio. Siamo strani, ci divertiamo di più a ragionare. O almeno a provarci.

Può darsi che sul Cuchu tu abbia ragione, che sia una scelta conservativa. Quando arriverà un centrocampista forte vedremo se verrà panchinato ( e io ne sarò dispiaciuto per lui ma contento per l'Inter, perché vuol dire che per il mister ci sarà uno più forte di lui) oppure se giocherà molto ugualmente.

Avvocheto ha detto...

Scusa Luciano, sei riuscito a captare qualcosa dagli allenamenti della Berretti a cui hai assistito? Se non sbaglio, parlavi di diversi provini..qualcosa di interessante o qualche info sulle altre formazioni?
Grazie in anticipo!

Avvocheto ha detto...

Pare che il nostro ex Anacoura sia diretto verso la Juve

Giuseppe ha detto...

Bel colpo della Viola con Borja Valero: peccato, un'occasione persa per noi. Continuo a sperare in Fernando più che in Lucas (il cui ingaggio tuttavia avrebbe un impatto - a livello di immagine Internazionale - non indifferente), convinto come sono che con un centrocampo di mastini - e d'intelligenza- composto da Guarin,Cuchu e O Polvo non sarebbe poi così inferiore a quello dei gobbi, anzi...
Dalla vivace Toronto un saluto neroazzurro a tutti voi!

giudik ha detto...

ma il fenomenale Borja Valero non gioca nel Villarreal retrocesso? Palombo faceva schifo perchè giocava nella samp retrocessa, Borja Valero è forte nonostante tutto?... brava la Fiorentina che lo ha strappato alla concorrenza di Manchester, Psg, Real, Barca e C.

tornando a noi, la situazione Ranocchia mi preoccupa non poco, credo che un suo eventuale e probabile deferimento arriverà dopo la chiusura del mercato, quindi forse l'Inter dovrà cautelarsi con un Andreolli, altrimenti come centrale dx rimarrebbe il solo Silvestre

Poi ho visto che c'è già chi ha fatto la formazione per tutta la stagione, con giocatori destinati perennemente alla tribuna... pensare che gli allenatori hanno dubbi fino a 10' dall'inizio della gara.

Con l'Europa League al giovedì invece secondo me servirebbe qualcosa in attacco, non oso pensare se uno tra Milito e Palacio dovesse avere uno stiramentino da 20 giorni, l'altro dovrebbe spomparsi partite ogni 3 giorni visto che non ci sono prime punte oltre loro 2

luciano ha detto...

D'accordissimo Giudik. Aggiungo che per me Palacio non può giocare prima punta.
Valero lo vedremo in Italia poi avremo idee più chiare su di lui.
Avvocheto: troppo poco ho visto, per avere opinioni sui nuovi. Diciamo che nessuno mi è sembrato un fenomeno, così, ad occhio.
Effettivamente Anacoura è alla juve (da Parma). Da piccolo lo conoscevo benissimo e aveva dei numeri interessanti. Ma, diciamo così, era vivaciotto e non facilissimo da gestire. Poi non so come sia cresciuto, dopo la precoce cessione.

Intanto una notizia: Jacopo è davvero andato a Gubbio dove ha già raggiunto la squadra. Me lo ha confermato Olag direttamente che per il momento non può scrivere a causa di un piccolo problemino di salute.
Jacopo è già a Gubbio e potrebbe esordire già in questo fine settimana. Poteva restare a Parma con poche possibilità di giocare e ha scelto questa soluzione. Scelta apprezzata anche dai suoi dirigenti.

Forza Jacopo! ti seguiremo, anche da lontano e ti aspettiamo di nuovo al più presto nei nostri ranghi (non fare come Mattia, come scelta finale, dico, eh!)

Anonimo ha detto...

Per chivu si parla di un mese di stop.
Su Ranocchia: quel bari era una fogna, andatevi a leggere la formazione di bari-salernitana, tremenda. Personalmente credo che, dal punto di vista penale (per il poco che sono riuscito a trovare) Rano non rischi; dal punto di vista sportivo credo che l'omessa denuncia sarà probabile, spero non l'illecito.
Quindi dovrà GIUSTAMENTE pagare. Giustamente, per me, significa secondo le regole, che personalmente trovo lassiste, ma quelle sono sino a sperabile indurimento. Se Ranocchia fosse giudicato colpevole dal tribunale sportivo, dovrebbe avere la GIUSTA sanzione, non una durissima sanzione, non esageriamo. Se cambieranno la regola ne sarò felice, ma OGGI l'omessa denuncia (se così fosse) patteggiata vale 5/6 mesi...non la radiazione. Certo, 5 mesi presi a novembre sono più pesanti che presi a maggio, ma capita.
Pensa se l'Inter avesse ceduto Rano alla juve che, dicono, l'aveva richiesto! COMPLOTTO! Palazzi ci aveva avvisato prima!

Anonimo ha detto...

Il City avrebbe "scippato" alla lazio tale Marin, 17 anni, allievo promosso in primavera (era a Gubbio), in orbita prima squadra, sembrerebbe grazie ad un cambio di procuratori.
Diventa una giungla. La fonte è il corsport.

olag ha detto...

La meta' di Anacoura e' stata ceduta in comproprieta' alla rube, nell'ambito del trasferimento sempre in comproprieta', di Chibsah al Parma,ma credo che Francesco rimarrà a Parma, in questa stagione.

carloblacksun ha detto...

Palombo faceva schifo perchè faceva schifo, in Serie B non giocava mai, non è che faceva schifo perchè giocava nella Samp retrocessa, 4 anni fa era un buon centrocampista, poi è sceso di cilindrata, ai centrocampisti succede anche da un anno all'altro, vedi Davids, Emerson, Cambiasso e così via.

Borja Valero è un buon giocatore che se sarebbe stato un buon colpo se non avessimo potuto permetterci di meglio. Tanto non è che possiamo puntare quelli che sono seguiti dal Real o dal City. Vedremo se chi arriverà sarà più forte.

Chivu dovrebbe andare a Lourdes, l'è già mo' sciupàa al quater de agust...

Sono d'accordo con le pagelle di Luciano, anche se abbasserei il voto di Zanetti di mezzo punto perchè la differenza a tutti i livelli tra lui e Guarin si è vista eccome.

Molto bene Palacio, è uno che si muove molto, un attaccante che sa fare un po' di tutto. Le mie perplessità, lo ripeto, sono legate all'età, non al valore assoluto del giocatore.

Coutinho mi piace davvero tanto, fisicamente è un po' meno sega dell'anno scorso...qui nel giro di due anni rischiamo di avere in casa un nuovo Iniesta, ma lo abbiamo sempre detto. Speriamo bene.

Con due colpi sappiamo in che posiizoni questa squadra è da podio, altrimenti siamo da quinto posto.

Ah, a me l'Europa League e le squadre che ci sono mi piace un casino, sogno classiche tipo partite con Anderlecht, PSV Eindhoven, Athletic Bilbao, Austria Wien, Bordeaux...non ho mai sfottuto chi vi partecipava perchè è una coppa di grande fascino.

Il problema è che si gioca di giovedì, a me purtroppo questo preoccupa molto, perchè avremo pochissimo tempo per recuperare per il campionato.

Speriamo.

carlo ha detto...

Intanto il berlusca cerca l'accordo con gazprom di amico-baldacchino putin.
Chissà se si leggeranno articoli sulla eticità di questa partecipazione nel bilan...
A me i cinesi, intesi come società, continuano a non piacermi. Ma tra loro, putin e gheddafi, non si chi sia messo peggio.

Cou fisso in ogni partita, almeno per mezz'ora.
Un mediano completo.
Quagliarella giammai!

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano.
Rinnovo l'in bocca al lupo ad Olag per Jacopo...da esterno mi pare un'ottima scelta dal punto di vi vista professionale ed anche umano...città a misura d'uomo e posti di una bellezza incredibile.
A settembre farò un weekend da quelle parti...torneremo in un borghetto dove ho vissuto una delle esperienze enogastronomiche più favolose della mia vita....scusate l'ot, ma ultimamente Olag mi fa venire in mente di quei posti dove si mangia e beve divinamente...:)

luciano ha detto...

Amstaf: io vorrei sanzioni durissime per tutti i coinvolti, nel rispetto delle regole.

Mi spiego: se uno viene da me, che sono, metti, il portiere del Bari e mi dice: ti do 100 mila euro per perdere. E io gli rispondo "vai a quel Paese". Poi gioco bene e faccio vincere la mia squadra, è omessa denuncia.

Se invece l'allenatore o alcuni compagni mi dicono "siamo d'accordo per il pari", io non dico nullo, scendo in campo e mi adeguo, non può essere omessa denuncia. E' complicità. Partecipazione a un illecito. Anche se ora, essendoci coinvolti giocatori e allenatore dei soliti noti, la si vuol far passare per omessa denuncia.

Se giocatori, magari anche allenatori e dirigenti di squadre che si accordano sul risultato (per scommetterci o per trarne vantaggi di classifica è ininfluente) sono responsabili solo di omessa denuncia, prevedo che in futuro ben poche partite saranno decise dai valori in campo.

Sui centrocampisti: ribadito per la centesima volta che vorrei arrivasse uno forte, penso che almeno tre di quelli che abbiamo siano più forti di Valero.

Siccome la mia è solo un'opinione fallacissima, se mi sarò sbagliato non avrò difficoltà a riconoscerlo.

In ogni caso il discorso per me si chiude su queste considerazioni: non lo abbiamo mai trattato, quindi non rispondeva alle richieste tecniche del nostro mister (infatti abbiamo trattato giocatori anche più onerosi, come Fernando o lo stesso Paulinho).

Se proprio, aumenterei di un quarto di punto il voto di Guaro. Anche se capisco che la soddisfazione di toglierlo a Zano è impagabile.

Anonimo ha detto...

@Luciano
io vorrei pene più severe a prescindere, nel calcio NESSUNO o quasi denuncia MAI nulla, non sono entrato nelle fattispecie di reato (che conte meritasse l'illecito lo sanno anche i muri, o non lo ha fatto e va prosciolto o lo ha fatto ed è illecito, tertium non datur), ho solo detto che Rano andrà giudicato con lo stesso metro degli altri, anche se, a noi interisti, al contrario di altri, da fastidio che possa essere coinvolto ma per motivi OPPOSTI ai ladrones.

luciano ha detto...

Olag:ma sei a casa? Spero di si.

A Gubbio si mangia benissimo, hai ragione Avvocheto.

certamente non meglio che a casa Galimberti, però. In ogni caso io spero che un campionato a nutrirsi da buongustaio e soprattutto a lottare con professionisti marpioni e tosti, colmi la piccola lacuna che, almeno le ultime volte in cui l'ho visto giocare, separa Jacopo dal grande calcio (cioè quello dell'Inter).
Ho detto più volte le mie teorie.

1. per giocare ad alti livelli bisogna prima essere un grande atleta. Poi tra i grandi atleti emergono quelli che hanno piedi e testa. Ho visto un sacco di fenomeni tecnici perdersi perché atleticamente inadeguati.

2. Il completamento della struttura atletica non avviene di massima prima dei 22-23 anni. E' a quell'età che si capisce definitivamente il livello di un giocatore (che non sia un fenomeno come Mario o simili).

Allora Jacopo ha statura, piede, intelligenza calcistica, serietà per esplodere ai massimi livelli. Sotto questi aspetti è anche meglio dei giovani che l'Inter ha giudicato più pronti (i Marek, i Bianchetti, i Bendetti, gli Splendy).
In più di Jacopo loro per il momento hanno la potenza muscolare esplosiva, che poi si traduce in cattiveria agonistica, volontà di annientamento dell'avversario.
Ma queste doti giocando si possono costruire.
Per questo sono quasi certo che tra un paio d'anni vedremo Jacopo a San Siro. E non lo dico per amicizia.

In questi giorni h parlato con i ragazzi della Berretti a proposito dell'equivoco Splendy: erano piuttosto sollevati, per aver scoperto che non era il fratello, quindi del '95, ma un '93.
Qualcuno mi ha detto: è tale la differenza di potenza, che se fosse stato un '95 noi avremmo dovuto tutti ritirarci.
i ragazzi sono consapevoli che a questa età giocando si possono fare sviluppi atletici incredibili. Giocando in un campionato vero, ancora di più

luciano ha detto...

Qualche piccola notizia sui Berretti: Ho visto il nuovo portiere '96 preso in Umbria: fisicamente benissimo. Purtroppo i portieri si allenavano lontano (con Bosaglia, che è sceso, rilevato in Primavera da Orlandoni) e non l'ho visto all'opera.

Ha fatto tutto l'allenamento con i compagni l'esterno mancino Frankie, giocatore di colore, altissimo ma filiforme, che proviene da un'importante scuola francese (se la memoria non mi tradisce, il Rennes).
Lo scorso anno ha lavorato individualmente per tutto la stagione, senza mai vedere la palla con i compagni. Faceva pena a vederlo.
Se l'hanno tenuto vuol dire che ci vedono dei numeri. Io tifo per lui.
Alcuni ragazzi mi hanno detto che c'è anche un centrocampista proveniente dal Piacenza e che è forte. Invece sembra sia stato rimandato a casa l'esterno sinistro della fiorentina

olag ha detto...

@ Avvocheto
grazie per gli auguri.Per quanto riguarda la logistica della zona, concordo in tutto , conosco un po' la regione ede' veramente bellissima,oltre che culinariamente ( si può dire? ) appetibile,tanto che, visto che ha deciso di prendere casa e non stare in albergo,sarà occasione di visite frequenti.

@ Luciano
no non sono a casa ma in questo reparto e" possibile usare cellulari e tablet,quindi posso comunicare.
Per il resto,grazie di cuore.... E crepi il lupo.
Per il resto,io sono ancora più integralista di te, perché anche l"omessa denuncia e' da sanzionare in modo più severo. Infatti, se invece di opporre solo un rifiuto e poi giocare bene,come dici tu, uno denunciasse il tentativo di essere comprato,magari impedirebbe che la manovra vada a buon fine con altri soggetti con meno scrupoli.

Giuseppe ha detto...

@giudik: perchè noi possiamo competere con Real e co. per l'acquisto dei giocatori? Il tuo discorso dal mio punto di vista fa acqua da tutte le parti ma non ho tempo di rispondere. La mia cmq non era una critica alla società che non ha preso il giocatore.
Su Ranocchia: se lui pur senza giocare sapeva e nob ha denunciato è giusto che paghi al pari di Pepe e Parrucchino. Mi spiacerebbe molto xké spero/speravo che fosse la Sua stagione.

carlo ha detto...

Sull'omessa denuncia: è giusto sanzionare, anche pesantemente.
Dal punto di vista morale, c'è l'attenuante della difficoltà di denunciare un compagni di squadra, con cui condividi la quotidianità, che magari "tiene famiglia".
Una vita di mezzo potrebbe consistere nel segnalare la cosa alla società o all'allenatore, o allo spogliatoio.

Invece, la giustizia deve essere severa. Almeno sei mesi di calcio effettivo.

Paolo Grasso ha detto...

Ciao Luciano. Il mio ragionamento è che tra il Coutinho preso 4 milioni a 17 anni che bruciava le difese brasiliane in velocità, ed il Lucas di 19 anni da 30 e passa milioni, vedo solo due anni edi differenza, oltre al fatto che il secondo gioca nella squadra tra le più blasonate del Brasile. Quindi per me è errato investire tanto perchè non vedo un gap tecnico cosi evidente tra Cou e Lucas, tale da giustificare 26 milioni di differenza. Se avesse giocato in europa da 1-2 anni l'avrei capito, ma quella cifra mi sembra veramente troppa.per me 30 milioni sarebbero troppi anche per Nani, figurati! A quel punto si prendeva Oscar e si aveva qualche certezza in più. Scusami, ma certe volte mi faccio prendere dal fantamercato!

Unknown ha detto...

@Paolo Grasso

il problema è che colpi come Coutinho a 4 milioni non capitano tutti i giorni.. è stata una scommessa su un giocatore di 16 anni con un fisico da 13enne.. perchè Cou oggi è più grosso ma 4 anni fa faceva tenerezza perchè sembrava veramente un infante.
La tecnica c'era già allora, ma anche Morfeo a livello tecnico era un fenomeno eppure guarda che carriera ha fatto...

Io capovolgerei la domanda e chiederei: chi nel mercato odierno ha la capacità di diventare un giocatore offensivo della velocità e qualità di Lucas?
Perchè se si dice che Lucas non vale 30 milioni va bene, ma noi qualcuno lo dobbiamo prendere che spacchi le difese.

Lavezzi, 7 anni più di Lucas, è costato 26-28 milioni a seconda delle ipotesi. E oggi è più forte forse di Lucas, domani sicuramente no.

Hulk, giocatore eccezionale nonostante stia facendo delle olpimpiadi sotto il suo standard di gioco, ha 6 anni più di Lucas è costa almeno 50 milioni.

Di Maria è incedibile, Robben è incedibile e cmq ha un'ingaggio altissimo, Nani è forte ma non vale quanto lo valuto lo United(almeno 30 mln..).

Gli esterni offensivi con forza nelle gambe e qualità costano molto.. e dunque.. se non Lucas chi?

luciano ha detto...

Figurati, Paolo, ci mancherebbe. Il tuo ragionamento tra l'altro è sensatissimo. Il problema però è che Cou a 15 anni bruciava le difese di quindicenni: come si poteva essere sicuri che avrebbe bruciato anche quelle di 25enni?
Anche Lucas a 15 anni l'avremmo pagato poco (relativamente, perché Piazon a 15 è costato più di 10 milioni). ormai tutti quelli che hanno soldi vanno sui quindicenni e aumenta a dismisura il loro costo, se sono davvero prospetti.
Il milione complessivo speso dal Milan per un quattordicenne, solo due-tre anni fa sarebbe stato impensabile.
Dunque oggi se investi su un giovane, spendi molto e rischi molto.
Sono d'accordo con te sul fatto che se anche non riesce a pieno, raramente ci perdi in termini di soldi.
però se metti i tuoi (pochi) soldi solo su giovani e quelli non diventano da Inter la prima squadra ne risente, non ti pare?

Intanto qualche notizia di terza mano e quindi da prendere con le molle sulla Primavera. Dovrebbero tornare tutti i 95 in berretti sin dai prossimi giorni, esclusi Tassi, Pedra e uno tra Donkor e Paramatti.
Dovrebbe restare anche Egue, perché Ferrara sembra si sia infortunato (spero roba da poco, è sfprtunato il ragazzo).
Starebbero facendo molto bene Gio, e questa non è una novità, e soprattutto Belloni, che avrebbe impressionato molto.

Domani alle 15.45 per chi ha la fortuna di vedere Sportitalia, ci sarà la possibilità di trovare conferme

luciano ha detto...

Per la precisione, Lucas è stato preso pochi giorni PRIMA che compisse 15 anni

Paolo Grasso ha detto...

Ciao Capitano!
Per rispondere alla tua domanda: tanto vale pescare in Portogallo. Mi ricordo che di maria fu preso dal Benfica se non sbaglio, adesso li gioca un certo rodrigo. Insomma noi dovremmo fare come fanno loro: prendere giocatori argentini sconosciuti e puntarci. Ora parlo per luoghi comuni, e non sò se effettivamente in argentina ci siano giocatori cosi.
Però devo dirti che a quel punto preferire spendere 30 milioni per una Nani, che è una certezza.

Marin ha detto...

io ad esempio vedo un gap tecnico enorme tra Cou e Lucas per quanto riguarda le seguenti caratteristiche: potenza muscolare, compattezza, scatto, accelerazione, passo, velocita', esplosivita', allungo, forza delle gambe, progressione. Tutte queste qualita' secondo me vanno decisamente a favore di Lucas. Insomma, Lucas e' un attaccante esterno/laterale, volendo anche un ala. Cou e' un trequartista. Li vedo entrambi fortissimi e molto compatibili.

Paolo Grasso ha detto...

Infatti Luciano, alla fine l'inghippo me l'hai mostrato :D.
Un tempo con 30 milioni si prendevano giocatori affermati, adesso si prendono giocatori affermati si, ma in sudamerica, come sono cambiati i tempi. La mia paura è di malriporre i nostri (pochi) soldi quando di fronte abbiamo due reparti che necessitano di giocatori importanti. Magari la Roma valutasse 15 milioni Osvaldo, ci farei un pensierino, e per la mediana, vi dirò, mi sarebbe piaciuto anche un Bradley, posto che De Jong, Paulinho(che non è la roccia davanti la difesa di cui necessitiamo), Fernando, sono di difficile arrivo.
In altri tempi avrei detto Danilo, anche se a questo punto si potrebbe puntare su un Casemiro, ad esempio...

zuzu giulj ha detto...

Nn capisco perchè tutti "classifichino" de jong fra i quasi -top...il contratto scade fra un anno e in questa stagione praticamente non ha giocato
per mw con 7 mln si prende
Boh magari è solo una mia impressione

P.s. un grande in bocca al lupo a galo!

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano. Non si ferma anche Adama? Quindi per il momento i centravanti sarebbero Colombi o Bocar...vedremo domani...


Ci si lamenta della maglia rossa...però vorrei segnalare la seconda del Barca di quest'anno...un pugno nell'occhio a dir poco...

Unknown ha detto...

A me cmque la maglia rossa piace e molto anke....

MarcoB ha detto...

Domanda di prima mattina: com'è che se l'Inter vende un giocatore per 10 più bonus che farebbero arrivare il prezzo a 15 per tutti è stato svenduto a 10 e se invece se l'Inter compra uno a 10 più bonus che farebbero arrivare il prezzo a 15 è stato strapagato per 15?

Per il prezzo teniamo conto dei bonus o no? Bonus o non bonus questo è il dilemma...

luciano ha detto...

Avvocheto: quelli che raggiungeranno la Berretti, lo faranno lunedì, quando parte il loo rotiro. Domani ci saranno tutti.

luciano ha detto...

Volevo dire "loro ritiro" e oggi per il triangolare ci saranno tutti

Guido ha detto...

Oggi tutti a Mezzano! Mi dispiace di non vedere i coniugi Bando ma tra Andrea e Simone, quest'anno entrambi in campionati nazionali, ci sarà più di un'occasione per rifarsi.

Olag in bocca al lupo a te e a Jacopo!

luciano ha detto...

Al, quando l'evoluzione positiva delle tue vicende personali ti lascerà di nuovo tempo per queste piccolezze, ricorda di fare un piccolo cambiamento nella tua rubrica "dove andranno": all'ultimo momento Amoruso è andato al Novara anziché al Sassuolo. Sostituito a Sassuolo da Boris

Guido ha detto...

Ho corretto io, già che c'ero.

olag ha detto...

Un grazie a Guido,zuzu giuly, e a tutti ,per gli auguri.
Contrordine: oggi niente esordio per Jacopo che avendo sostenuto ieri l'altro le visite mediche non ha potuto essere tesserato in tempo.
Se passano il turno, sarà per domenica prossima,a Varese.

tankian ha detto...

Ciao Luciano, una domanda:

Tu come lo vedresti in futuro il Garri regista basso?

luciano ha detto...

Tankian: non bene. La dote migliore di Garri è la rapidità, lo scatto breve (oltre al dribbling, alla fantasia, alla straordinaria grinta e a un buon tiro).
Magari però il mio giudizio dipende dalla visione particolare del ruolo che ho: per me un regista basso deve essere un buon incontrista, dotato di senso della posizione, visione di gioco, passo da mezzofondista e lancio (possibilmente con entrambi i piedi.

luciano ha detto...

grazie Guido. ora...aspettiamo un tuo report consistente

Unknown ha detto...

Buongiorno, buonasera etc etc - sono un lurker di lunga data e non contribuisco né contribuirò granché, per cui non agitatevi.

Just for the sake of asking... il Folla della Fiorentina è il NOSTRO Folla?

Kenneth ha detto...

Il Bayern ha battuto la Firentina ai rigori.

Adesso gioca control l'Inter

Ecco il link per lo stream:

http://www.sportitalia.com/

Guido ha detto...

dalle vedove bando donky zaro eguo acampora del piero gabbia bello forte terra

Kenneth ha detto...

Bayern 1-0 :(

Unknown ha detto...

Squadra sostanzialmente in controllo, ma abbastanza ferma in fase di possesso.

Il Bayern non crea particolari pericoli - e come insegna il calcio, fa gol al primo tiro in porta (da fuori, tra l'altro).

Unknown ha detto...

Doppia grande occasione per Gabbianelli.

Unknown ha detto...

Traversa di Terrani.

Sempre 0-1 sull'unico tiro in porta avversario.

Kenneth ha detto...

traversa di Terrani

Inter sfortunata

Guido ha detto...

gabbia!!

Kenneth ha detto...

grande gol di gabbianelli su passagio di bandini

Unknown ha detto...

Gol.

Grande apertura a tagliare il campo di Acampora su Belloni, palla da questi per la sovrapposizione di Bandini, scarico su Gabbianelli che dal dischetto batte di destro a colpo sicuro.

Kenneth ha detto...

acampora e bello tosto

Kenneth ha detto...

si va ai rigori

Unknown ha detto...

Dalle Vedove mai impegnato.
Il pacchetto difensivo ha commesso un solo errore, in attacco il supporto non è stato particolarmente continuo, ma hanno aiutato sia Bandini (autore dell'assist) ed Eguelfi.
Acampora piace parecchio.
Del Piero a sprazzi, rispetto al compagno di reparto soffre molto di più il trattamento ruvido da parte dei tedeschi.
Forte da punta unica lotta e fa reparto, ma è troppo isolato.
Per i tre di supporto - Terrani, Gabbianelli, Belloni - vale lo stesso discorso di Del Piero.

In generale, il pareggio ci sta stretto al netto di quattro grandi occasioni non concretizzate da parte di Gabbianelli e, soprattutto, di Terrani.

Si conferma il fatto che fisicamente questa squadra è di un paio di categorie inferiore a quella dell'anno passato, ho fiducia nel fatto che con i ritorni eccellenti (Garritano, Benassi, Mbaye, eventualmente Pasa su cui non conosco eventuali sviluppi di mercato) e soprattutto del miglioramento della condizione atletica possa dire la sua su tutti i fronti.

Kenneth ha detto...

L'Inter perde ai rigori 4-1. Bayern vince la Trentino Cup ai rigori

Forte - palo e fuori
Gabbianelli - alto
Bandini - gol

Bayern infallibile - 4 gol su 4 rigori

comunque l'Inter non ha giocato male, acampora piace, manca fantasia in avanti, mi aspettavo di piu da Terrani

adesso si gioca con la Fiorentina

Guido ha detto...

Intanto vi rassicuro su Ferrara, che non è infortunato, semplicemente Berna non lo vede. Preferisce Eguo.

Everybody Hertz ha detto...

Ho appena letto che Olag ha avuto qualche problema e colgo l'occasione per fargli i miei auguri.
Domani per me inizia una settimana molto delicata e spero che finalmente di rivedere la luce, anche se la situazione resta ancora in bilico.
Oggi però è stata una domenica tranquilla ed ho avuto così modo di guardare la primavera.
Che dire...per quello che può valere un'amichevole estiva con rose rimaneggiate e ancora in costruzione, è stata una buona Inter.
E' vero quel che dice Romeo (commento n.62) sul divario fisico fra questo gruppo e quello precedente ma sul piano del ritmo abbia retto alla grande.
Forse proprio per il dispendio di energie dei tre dietro Forte e per i numerosi cambi del Bayern che spezzavano di continuo il nostro grande pressing, siamo stati meno lucidi in avanti, pur costruendo almeno 3 palle gol ghiottissime.
Sul piano del gioco, anche se a sprazzi, non c'è stata partita e i bavaresi hanno segnato sull'unico tiro in porta (incolpevole Dalle Vedove, reo però di una bruttissima uscita a vuoto verso fine partita che poteva costarci caro). Dietro sugli esterni non abbiamo avuto problemi anche se a sinistra Eguelfi si è fatto vedere una sola volta. I due centrali non hanno avuto un grande lavoro da fare ma si sono fatti sorprendere in occasione del gol. In generale mi sono sembrati in difficoltà nella costruzione del gioco e sulle offensive palla a terra e poco cattivi in marcatura. In mezzo grande prestazione di Acampora, sinistro delizioso (il cambio di campo sul gol del pareggio ne è un esempio) fisicamente solido, con quest'ultima caratteristica che lo ha fatto preferire al pur in palla Del Piero. Davanti grande lavoro in fase di non possesso ma è palese l'assenza di una prima punta prolifica e capace di attaccare la profondità, cosa che nonostante la buona volontà Forte non è.

Unknown ha detto...

Ciao Al, è sempre un piacere leggerti ed in bocca al lupo per la settimana entrante.

Riguardo alla questione fisica, concordo sul fatto che si sia tenuto bene nonostante un avversario non certo di second'ordine da questo punto di vista, il mio era più un discorso di "impostazione di squadra".

È innegabile, tuttavia, che mentre Terrani ed Acampora hanno lottato più o meno alla pari con l'avversario diretto, Belloni, Del Piero e Gabbianelli hanno molto sofferto le maniere rudi dei teutonici.

In generale, risultato bugiardo a parte, la qualità è venuta fuori, ma "a regime" ritengo sarà necessaria molta più continuità nel pressing da parte nostra, non avendo più a disposizione un centrocampo dominante come quello composto da Duncan, Crisetig e Romanò.

Unknown ha detto...

Bel gol di Tassi su punizione, ma male la barriera.

Avvocheto ha detto...

Ottime le considerazioni di Romeo e Al...attendiamo i commenti dal vivo di Guido.
Io ho guardato solo la partita con la Fiorentina...non credevo che Acampora potesse giocare in un centrocampo con Del Piero ( due ex trequartista), invece mi pare che sia possibile, grazie ad un Del Piero più completo ed ad un Acampora bello grintoso...voi che l'avete visto meglio, come descrivereste l'ex spezzino?
Buono l'impatto sulla partita di Tassi ( anche lui nei 2 di centrocampo e non trequartista), Paramatti e Cannataro.
Buono negli anticipi Donkor, anche se a volte un po' disordinato. Non mi è piaciuto l'esperimento di due mancini puri come Eguelfi e Ferrara come terzini dx.
Bocar alterna lunghe pause a qualche colpo illuminante...giocatore molto particolare, mi ricorda un pochino Kanu. Tommasone mai in partita, mi pare comunque abbia un bello spunto in velocità. Benino Bangoura. Non mi rende molto felice, con tutto il rispetto, l'idea di affrontare un'intera stagione con Forte centravanti titolare.
Comunque col ritorno di Garrì, Benassi e Pasa, la squadra dovrebbe confermarsi su un livello molto alto

Ps
L'altro giorno ho rivisto qualche immagine di Sporting Inter della NGS..che fenomeno nelle uscite DiGe...come sta? Come procede il suo recupero?

luciano ha detto...

Che delusione! A più tardi

Unknown ha detto...

Rispondendo al post 68 di Avvocheto, dal mio punto di vista forse Acampora è la sopresa in positivo di giornata: grande controllo nello stretto con cui riesce a liberarsi del pressing avversario e mettere in mostra un mancino molto educato, giocate a testa alta anche nel traffico, riluttanza a gettare la palla, grande foga agonistica nel recuperare il pallone.

Probabilmente non avrà mai il physique du role per essere un centrocampista "da legna", ma in particolare contro il Bayern si è distinto per la caparbietà, può diventare un elemento completo e per quel che ho visto oggi non è detto parta automaticamente dietro a Del Piero e Benassi.

Il fatto è che non abbiamo alcun indizio riguardo lo stato di forma di quest'ultimo (immagino buono, ma non vorrei rientrasse "cotto" da una preparazione coi grandi), mentre ho visto Yago in condizioni accettabili ma non splendenti come sarebbe auspicabile per un giocatore come lui che, de facto, si presenta come la chiave di volta del nostro centrocampo ma deve coprire un raggio d'azione molto esteso.

Attendo l'inizio della stagione agonistica con grande curiosità.

olag ha detto...

Ciao Al,grazie per gli auguri, che rinnovo anche a te.
La mia situazione evolve in positivo, e sono sicuro che così sarà anche per te.
Un grosso in bocca al lupo!

carloblacksun ha detto...

In bocca al lupo Al.

Guido ha detto...

Io invece ho visto bene Yaya, molto nel vivo del gioco. Il centrocampo così composto comunque non può reggere a lungo, come per i '95 lo scorso anno, e credo si dovrà passare a 3. Bena, Yago e Acampora potrebbero essere i titolari, perché Genna apporta anche quantità, dà l'impressione di essere un torello fisicamente. In proporzione ricorda Deme, sotto questo profilo.

La difesa è un reparto in fieri, e si vede; scenderà Pasa che sta giocando più li che altrove, c'è Guglio che oggi non era disponibile, ci sono Bianchetti e Ibra...insomma ce n'è di gente, e a parte Simone che dietro può fare solo il centrale, gli altri sono duttili. Reparto da rivedere.

Davanti i nostri piccoletti farebbero paura a chiunque in categoria; si è visto anche oggi, che Gio non era nella sua giornata migliore. Gabbia se riesce a giocare il pallone con continuità può risultare decisivo, perché è vero che paga atleticamente, ma l'ho avuto spesso a un metro mentre giostrava in mezzo a tre crucchi che pur pestandolo, non la vedevano mai. Impressionante - e non è che non sapessi cosa aspettarmi da lui tecnicamente perché lo vedo giocare da due anni ormai. Figuriamoci quando torna Garri.

Il problema semmai è che davanti a loro ci doveva essere Mona e questa mancanza si sente eccome.

luciano ha detto...

Mah. Vi sento molto molto ottimisti.
Spero di sbagliare io....

luciano ha detto...

comunicazione di servizio: ho spedito il post a tutti i miei boss

Guido ha detto...

E' online il nuovo post di Luciano con le impressioni sulla Trentino Cup di ieri. Primo tentativo di pubblicazione su Blogger da parte mia, quindi segnalate eventuali anomalie.