lunedì 6 agosto 2012

75

La Prima Squadra e la Primavera.




Vista la Prima Squadra nelle varie amichevoli e nella prima gara ufficiale, intravista la Primavera (in streaming) nell'uscita d'esordio, sperando di sbagliarmi, una previsione parallela e non molto ottimistica si fa strada in me:

Siamo di fronte a due squadre largamente incomplete e comunque inadeguate a perseguire obiettivi importanti.

In entrambe le formazioni mancano uomini chiave in ruoli decisivi. Entrambe le squadre  sono molto ricche, numericamente, eppure appaiono largamente incomplete.

La Prima Squadra ha un vantaggio: la guida tecnica, sicuramente capace di costituire un valore aggiunto, cosa che non potrà riuscire a Bernazzani, che pure è un tecnico avveduto, esperto e un ottimo professionista.

La Prima Squadra per il completamento dell'organico ripone le sue speranze (sempre più flebili, a mio parere) sul mercato:

Se arrivasse Lucas sarebbe un conto. Se venisse Ramirez un altro e Gomez un altro ancora (come valore assoluto e anche tatticamente). Se non venisse nessuno resterebbe un buco evidente nel reparto offensivo.

Servirebbe un vice Milito, ma tra tutti i nomi che si fanno nessuno sarebbe in grado di non far rimpiangere un pur deludente (da noi) Pazzini.

Poi manca un centrocampista e i nomi di maggior appeal (che non significa necessariamente  maggior rendimento, ma...) sembrano sfumati.

Al momento è fuori dal gruppo Maicon e in caso di partenza servirebbe un esterno forte.

Infine se Ranocchia dovesse subire una squalifica significativa anche al centro della difesa si dovrebbe intervenire.

Ci sono comunque tanti uomini a disposizione e il mister da qualcuno saprà ottenere rendimenti insperati.

Ma, a meno di un completamento di mercato con i botti (assolutamente improbabile) non basterà per ritrovare la competitività che tutti sogniamo.

La Primavera per rafforzarsi guarda non al mercato ma... alla prima squadra.

Se a fine mercato la rosa di prima squadra sarà così forte e completa da consentire la ridiscesa di tutti i giocatori in età, si verificherà di sicuro un forte salto di qualità nel gruppo della seconda squadra, che resterà comunque incompleta (per esempio nel centravanti) e inferiore in diversi ruoli a quella della scorsa stagione.

Anche qui è abbastanza sicuro che scenderanno Benassi, Pasa e Garritano. Ma secondo me non basterà.

Il discorso diventerebbe già diverso se scendessero anche Bianchetti, Ibrahima e Duncan.

Proviamo a confrontare l'undici visto ieri nel primo tempo con la squadra titolare della scorsa stagione: '93 contro '94, reparto per reparto. Estendendo il confronto al ruolo di centravanti, l'anno scorso come quest'anno affidato a un fuori quota di un anno in più:


Dalle Vedove                                    DiGennaro

Bandini                                             Pecorini
Donkor                                             Spendlhofer
Zaro                                                  Bianchetti (non considero Kysela, '92)
Eguelfi                                               Ibrahima Mbaye

Del Piero                                           Crisetig
Acampora                                         Duncan


Belloni                                               Romanò
Gabbianelli                                       Bessa
Terrani                                              Livaja


Forte                                                  Longo

Forse in due ruoli il confronto è ammissibile, ma in altri il crollo verticale appare evidente.

Recuperando TUTTI i sei giocatori saliti, avremmo una squadra molto più competitiva. Per esempio:

X

Bandini
Bianchetti ('93)
Pasa
Ibrahima Mbaye

Benassi
Duncan ('93)

Garritano
Acampora (o Del Piero o Gabbianelli)
Terrani

Forte ('93).

Un'alternativa potrebbe essere costituita da Guglielmotti centrale, con Pasa a centrocampo (centrocampo a 3) e Garritano dietro le due punte.

Non basterebbe comunque per vincere, né in Italia né all'estero.

Lo scorso anno la nostra Primavera più forte di tutti i tempi ha vinto, sia in campionato sia in NGS, dopo aver strappato il risultato, in più occasioni, ai rigori o all'ultimo minuto dei supplementari. A parità di valori tecnico-atletici ha deciso la straordinaria dimensione umana del gruppo e del mister.

Per dire che il distacco rispetto agli altri non era così netto, anzi.

Come per la prima squadra, all'apertura di mercato si erano sognati grandi arrivi (i due portoghesi, Ntcham, Lazaro, un grande attaccante straniero...). Invece è arrivato Zaro, con tutto il rispetto.

Non sono arrivati, per la prima squadra, i Lavezzi, gli Oscar, i Lucas, probabilmente i Fernando e neppure i grandi difensori, centrali o esterni che fossero. 

E neppure i Primavera più appetibili.

Dobbiamo farcene una ragione e, con un po' di tristezza, adeguarci alla situazione attuale. Societaria.

Quest'anno, le speranze di vittorie e divertimento mi sa che dovremo riporle negli Allievi e, se il Milan con Hachim Mastour non sarà diventato troppo forte, nei Giovanissimi. 

Trentino Cup, le impressioni sui singoli.

Dalle Vedove: secondo me ha responsabilità sul gol e ha compiuto un'uscita disastrosa. Diciamo che per il momento non dà sicurezza.
Melgrati: una prova sufficiente. Sul gol è incolpevole e per il resto è stato poco impegnato.

Bandini: dalle sue parti non mi pare siano venuti pericoli. E' stato molto in zona: due sole discese hanno fruttato un cross sul portiere e l'assist del gol per Gabbia. Tra i difensori è l'unico che non si libera della palla, ma prova a costruire.
Donkor: forte fisicamente e lo si sapeva. Ruvido di piede e anche questo era noto. Basa tutto sullo slancio, sull'impeto, a volte incontrollato. Con lui c'è sempre il rischio del fallo in zona pericolosa. Deve crescere.
Zaro: c'è il fisico. Per il resto ha tanto tanto bisogno di lavorare.
Eguelfi: calcolando che è un '95 ha retto bene. Da seguire.
Bangoura: sin dallo scorso anno lo preferisco quando parte da dietro. Da “svenezianare” e da testare nella fase difensiva.
Ferrara: bel giocatore, ma leggerino. Vedremo quanto si rafforzerà.

Del Piero: molto migliorato, più mobile, più nel vivo del gioco. Sbaglia un gol incredibile, ma ha il merito di essersi trovato lì.  Per lui un'annata decisiva.
Acampora: interessante. Conferma quanto si era intravisto. Ha buon piede e forza fisica. Tra i migliori per rendimento.
Tassi: gioca molto basso e mostra sia le sue qualità, sia una certa lentezza, probabilmente legata alla condizione non ancora ottimale. Gran gol (anche fortunato, la barriera si apre) su punizione.
Cannataro: pochi minuti ma un paio di belle giocate. Non basta per un giudizio anche parziale.

Belloni: poco servito. Ma se non ti arriva la palla vai indietro ad aiutare e cerchi l'uno due. Grandi qualità, ma anche, sembra confermato, una certa fragilità.
Pedrabissi: vale il discorso di Belloni, anche se lui è più punta-punta. Se si irrobustisce senza perdere agilità diventerà interessante anche a questi livelli.
Gabbianelli: sbaglia un gol incredibile, ma poi si riscatta realizzando con freddezza. Sempre nel vivo del gioco. Già in buona condizione.
Bocar Djumo: si conferma con grandi numeri e grandi amnesie.
Terrani: non sembra al meglio della condizione. Nell'uno contro uno non prevale quasi mai. Da aspettare.

Forte: si sbatte molto ed è pure migliorato. Non mi sembra possa essere la punta di diamante di un'Inter ambiziosa.
Colombi: vale il discorso di Forte.

Luciano

Nella foto (Inter.it), Benassi e Garritano contrastano il neoacquisto Mudingayi durante un allenamento della Prima Squadra; indispensabile il loro ritorno in Primavera per ambire ai grandi traguardi di categoria.

75 commenti:

Guido ha detto...

In realtà Luciano, la mia impressione è meno distante dalla tua di quanto possa trasparire dallo scritto. Io sono forse più fiducioso nel fatto che con i ritorni sicuri saremo molto competitivi in Italia. D'altra parte anche gli avversari perdono quasi tutti i '93 e tutti i '92. Non troveremo più un avversario con Babacar, Camporese, Acosty, Salifu...

Invece temo molto per la Next Gen, e spero vivamente che in quelle occasioni scenderanno anche Ibra e Duncan, che potenzialmente potrebbero servire alla prima squadra più di Bianco.

Anonimo ha detto...

Ho visto la partita dal vivo, la sera l'ho rivista (non tutta) registrata.
Intanto specie i secondi 45' sono poco significativi, 20 sostituzioni, non è calcio, non è neanche giusto verso chi è andato a vederla.
A me è piaciuta la "catena" di destra Bando-Belloni, si sono proposti, spesso non visti, più di quanto sembri in tv, con continuità e buone sincronie. Forte si sbatte molto, specie senza palla, apre per chi arriva da dietro, ma poi non è, proprio per questo, presente e incisivo in area. Terrani, spero sia un fatto di condizione, palesa una grande "distanza" tra ciò che vuole (vorrebbe?) fare e ciò che fa. Dietro, coi tedeschi, non si è sofferto, il gol è da fuori area, con colpe del portiere...
Quello che ho visto più negativo, nei meccanismi di squadra, è quando si porta il pressing molto alto e molto molto aggressivo; viene fatto, va detto, con grande partecipazione e spesso porta al recupero palla o al fallo che ferma l'azione; però le distanze sono troppo lunghe, se, come nel caso del gol viola, viene saltato il pressing ed il lancio è abbastanza preciso, i difensori sono nella prateria, esposti a brutte figure. Certo, possiamo dire che il ns. 5 era troppo distante dall'attaccante viola (che ha fatto un gran controllo), ma vi garantisco che potevano arrivare da tutte le parti.
Credo che col tempo le distanze saranno più corte, meglio rischiare sul fuorigioco, in queste situazioni, che lasciare autostrade.
A me Tassi, che non avevo mai visto dal vivo, fermo restando la poca validità del test causa confusione totale, è piaciuto, si fa dare palla, tocca molto bene, e non "scappa" nei contrasti.

Guido ha detto...

Lucas al PSG, praticamente ufficiale, da Gennaio. 45 milioni. A queste cifre c'è poco da fare.

Cominciate a pregare per la stagione della vita di Milito e Palacio, sennò...

Anonimo ha detto...

Ora, a parte quelli che insultano SEMPRE, esistono persone dotate di senno che possano criticare Moratti se non ha preso lucas a 45 milioni?
Io sarò troppo vecchio, troppo moralista, troppo comunista, ma dico che ha fatto bene, e che i PSG, alla lunga, non faranno bene al calcio. Che poi, giocano in 11.
Certo, resta il mistero di platini, silente sempre sul PSG.
Capisco il discorso di Luciano, ma sulla prima squadra, personalmente, anche se dovesse partire Maicon, dietro non prenderei nessuno, punta su quello che hai, aspettando la situazione Ranocchia. Un centrocampista forte forte (tipo Fernando, o, con qualche rischio M Vila)e davanti, se cedi bene Pazzini, un attaccante, altrimenti cercare di reintegrare il pazzo, che gilardino o quello del catania non sono meglio, anzi.
Inutile buttare denari per giocatori di media caratura, utilizziamo i nostri.
Per esempio, Alvarez al palermo od al catania, chissà, sarebbe parso un fenomeno....

LOTHAR10 ha detto...

ciao
in bocca al lupo AL..

olag ha detto...

Quoto Amstaff al 100% sul tema acquisti.
Il problema e' che ormai i soli acquisti possibili sono quelli di media caratura, come dici tu, anzi , forse anche qualcosa meno....
Tocca confidare nel Dragone.

Giuseppe ha detto...

Lucas al Psg, peccato. Peccato anche non aver affondato il colpo durante gli innumerevoli viaggi in Brasile, in questi casi purtroppo bisogna essere rapidissimi. Auguro a Lucas di fare tanta panchina, altro che 'preferisco l'Inter'. Adesso per quanto ci riguarda l'importante è investire diversamente i soldi accantonati per Lucas, di giocatori bravissimi ce ne sono diversi: mi auguro che lo 'shock' non sia tale da farci rivolgere le attenzioni sui Gomez della situazione.

Michele84 ha detto...

Non credo che nessuno sano di mente possa criticare moratti per non avere comprato lucas a 45 milioni,questo no. Chiedersi però se era possibile chiudere prima alzando un po' l'offerta,sì. Poi per me avere perso lucas non è la fine del mondo, SE i soldi disponibili per comprarlo vengono investiti altrove.

Giuseppe ha detto...

Anch'io quoto Amstaf. secondo me a sto punto il mercato perfetto sarebbe un forte centrocampista più un vice-Milito. Se poi Strama vuol fare il 4231 oltre a questi 2 ne serve un altro, a sx del pacchetto offensivo. Ma siamo troppo bloccati, uff.

Guido ha detto...

Anch'io andrei a prendere il Fernando, M'Vila di turno.

Ma, a sensazione, dubito fortemente che i dirigenti siano intenzionati a dirottare anche solo metà delle cifre che giravano per Lucas su un centrocampista. Se si verificheranno le condizioni per fare un'operazione alla Guarin bene, altrimenti temo che rimarremo come siamo.

Considerando questo, spero che arrivi uno davanti in grado di far partire a turno Palacio e Milito dalla panchina. Tra quelli in aria di muoversi l'unico che prenderei è Hulk, ma forse 30 non bastano.

Piuttosto che prendere mezze figure come Afellay, a cui in Serie A non riuscirebbe manco un dribbling, e Gomez, che ci regalerebbe emozioni sotto forma di palloni sparati in secondo blu da 4 metri, confiderei nell'inventiva di Strama.

Giuseppe ha detto...

Io invece continuo a sperare in Fernando o Sahin, sebbene siano giocatori diversi (preferirei cmq la sostanza del primo), oltre che nella punta di riserva. Il nostro centrocampo ansima, un altro titolare è indispensabile. A 25gg dalla chiusura del mercato la ns. squadra è chiaramente incompleta: ma anch'io piuttosto che 'rafforzarla' con scarpari del calibro di Schelotto me la tengo così.

luciano ha detto...

Anch'io piuttosto che prendere giocatori di medio livello (come quelli di cui circolano i nomi) resterei con quelli che ho. Con la consapevolezza di aver quasi buttato un altro anno. Pazienza!
Guido, hai ragione, non troveremo più 93 e '92. Ma io il confronto lo fatto tra i nostri dello scorso anno e i nostri di questo. Cioè tra giovanotti di 18 anni nel 2011 e quelli che hanno 18 anni nel 2012

Seu Jorge ha detto...

peccato veramente, ma ora si capsice anche di più perché non si sia chiuso prima. Non parlerei di tempistica, ma parafrasando i dirigenti del s.paolo, loro non sono scemi, e hanno preferito aspettare per giustamente sbancare poi grazie al PSG di turno (che ora ha già ampiamente rotto le balle - uno due due de lo poteva anche lasciare, ingordi!)

Concordo con tutti voi che ora vanno comunque investiti dei soldi su centrocampista, vice-milito e ramirez nel caso si riesca a piazzare alvarez. Ma no ai mezzi giocatori.
Brucia ancora di più ora la questione destro, che però pare evidente non sia arrivato più per scelta sua che nostra.

Intanto un in bocca al lupo sia ad Al che ad Olag per Jacopo!

Unknown ha detto...

ciao ho visto solo Inter-Bayern. Mi sono piaciuti molto Gabbianelli (non solo ottima tecnica, dribbling e furbizia, ma anche corsa e applicazione) e Del Piero (mi è parso un centrocampista completo, buon piede, buona visione di gioco, svelto, intraprendente). Non ha fatto grandi cose, ma ha mostrato un sinistro di grandi potenzialità Acampora. Splendida l'azione del nostro gol, mentre i tedeschi - gol a parte - non hanno mai tirato. Concordo con te, Luciano, che il centravanti non è abbastanza...Forte.

Guido ha detto...

Luciano, d'accordo. Però guardando proprio l'annata '94, non ho mai visto squadre di colossi neanche tra gli avversari. La stessa Fiorentina appunto, sembrava una squadra di nani da giardino rispetto agli omologhi dell'anno scorso, tolto Zohore, che comunque rappresenta l'eccezione.

E' anche vero che durante l'estate tra irrobustimento e mercato qualche squadra potrebbe aver acquisito peso.

Unknown ha detto...

Se veramente il PSG ha speso 45 milioni per Lucas è una vergogna.
Siamo ai livelli dei 43 per Pastore.. altro "colpo di genio" di Leonardo..

Talenti ancora lontani dall'esplodere pagati come fuoriclasse già affermati.

Così si droga il mercato..

Poi spiegatemi chi mettono in panchina? giocatori stra-pagati l'estate scorsa..

A sto punto che ci vendano Menez.. che secondo me farebbe molto bene da noi avendo tanta gamba e tecnica.

Psg e City sono lo schifo del calcio.. e poi Mancini si lamenta perchè gli chiedono troppi soldi quando vanno a comprare... finchè dai 10,5 milioni l'anno a Yaya Tourè..
Gli auguro di fare la fine del Malaga...

Giuseppe ha detto...

Certo che ad oggi il nostro mercato è non dico fallimentare ma quantomeno deludente. Tre obiettivi dichiarati e per i quali ci si è spesi in viaggi e summit (Paulinho, Destro, Lucas), nessuno di essi centrato. Che amarezza, anche se le cifre raggiunte per Destro e Lucas sono folli.

Marin ha detto...

Viva il FFP!!!

olag ha detto...

Il mercato,a queste cifre, e' una follia. C'e' da sperare, che a questi livelli anche gli sceicchi non potranno reggere all'infinito, ma finche' durerà, ghe' n'è minga.
Intanto Mattia nel primo test al fianco der gabidano,pare abbia già fatto faville.Ho messo in memoria tutti i post di chi asseriva " che si,va be' adesso non esageriamo con Destro" e vedremo fra qualche tempo. Con Ibra al,PSG azzardo una previsione: al netto di infortuni, per me Mattia potrebbe concorrere per il titolo di miglior realizzatore.

Avvocheto ha detto...

Peccato per Lucas...ormai ci avevo fatto la bocca, anche se, riflettendoci un attimo, la notizia data due tre giorni fa da SKY era un non notizia, costruita sul nulla. Adesso non saprei proprio cosa fare...attaccanti esterni di quel tipo non me ne vengono in mente, Ramirez è sicuramente un grande talento ma mi pare molto simile ad Alvarez ( si può discutere su chi dei due sia più forte o talentuoso, ma le caratteristiche mi paiono pressochè identiche). A questo punto penso che non ci saranno dubbi sulla permanenza di Snej e sul grande spazio che avrà Cou. Penso rimanga necessario un grande innesto a centrocampo (a proposito, l'operazione Guarin, accolta tra le pernacchie dei soloni, ritengo che sia stata un capolavoro di mercato).

Sulla primavera, ricordiamoci anche che l'anno scorso, di questi tempi, i ragazzi di Strama praticamente non avevano vinto nemmeno un'amichevole e la stessa cosa per la Berretti

In bocca al lupo anche ad Olag!

Unknown ha detto...

OLAG..si confermo sono tra quelli che ho scritto di nn esagerare con MATTIA..questo nn significa che lo consideri scarso e che nn mi dispiaccia per la perdita del giocatore..anzi...
Ricordo che nn molte stagioni fa qualcuno si disperava x la mancata conferma di Acquafresca..
Intendiamoci Destro è di un'altra categoria ,ma d'altra parte x molti motivi si è deciso di fare questo sacrificio e quindi....

Seu Jorge ha detto...

Io sono convinto che massimo moratti lo avrebbe anche ripreso, anche al prezzo per me poi nemmeno tanto fuori mercato a cui è stato acquistato, se avesse ricevuto segnali diversi dal suo entourage (e quindi da mattia stesso), con cui l'Inter ricordiamocelo ha ottimi rapporti. E io condivido, noi vogliamo giocatori motivati e orgogliosi di indossare la nostra maglia.
Destro secondo me ha avuto anche il buon gusto e l'accortezza di abbracciare un terzo progetto a noi meno indigesto (e ottima rampa di lancio per la sua carriera già in ascesa). Insomma, dispiace enormemente, ma mettiamoci una pietra sopra. E puntiamo tutto su Longo ora

Merkel come lo vedete?

luciano ha detto...

Dentro di me ho sempre saputo che Lucas non l'avremmo preso. Non si prende un giocatore di quel livello tirando in lungo per mesi quando ci sono pochi milioni di differenza (non miei, d'accordo, ma anche se sono di altri, si poteva forse trovare il modo di "recuperarli").
Quando vuoi davvero un giocatore così, lo tratti sotto traccia, vedi quanto vogliono e decidi se puoi o non puoi spendere.
A me dell'immagine non importa nulla, ma così si dà una soddisfazione enorme ai tifosi contro.
Se sapevi di non poter spendere quelle cifre, prendevi Mattia, che è certo meno tecnico, ma complessivamente più forte, secondo me. Anche se la mia è un'opinione da tifoso. Mattia è guidato da Contratto Vigorelli e se avessimo voluto sarebbe venuto certamente da noi.
Adesso prego che non si faccia male o non abbia un calo di forma Milito, perché sono convinto che con Palacio e Longo davanti rischieremmo davvero tanto.
del resto una punta forte non costa meno di 30 milioni e quindi è fuori dalla nostra portata.
Speriamo che ci siano almeno i soldi per rafforzare la struttura della squadra, con un paio di innesti dietro. Su Ramirez è chiaro che è un doppione di Alvarez: forse un filino meno tecnico ma certo più veloce. Decideranno loro.

Merkel negli ultimi tempi l'ho visto poco, ma non mi convince: vorrei qualcosa di molto più sostanzioso.

luciano ha detto...

Avvocheto: cerco anch'io di consolarmi con ragionamenti di questo tipo, ma in realtà il mio ragionamento (che spero fallace) prescinde dai risultati.

Alessandro: anche a me IN QUELLA PARTITA AMICHEVOLE sono piaciuti molto i tre centrocampisti (gabbia lo considero tale, anche se è un centrocampista avanzato.

Del resto erano con Tassi i giocatori più tecnici in campo.

Però io immagino questi tre nelle grandi sfide decisive che lo scorso anno abbiamo affrontato con Romanò Lorenzo e Duncan. La prospettiva mi appare meno allegra. Senza contare che mi sembra difficile si possa giocare con i tre più Garri.
Uno dei tre, a turno, penso possa giocare a fianco di benassi e Pasa. Se poi scendesse anche Duncan, sarei un po' più tranquillo

Avvocheto ha detto...

Scusate, ma non ricordo se ne abbiamo già parlato.
Nello Spezia Crisetig sta trovando spazio come trequartista e pare che si stia disimpegnando piuttosto bene... Fermo restando che si parla di amichevoli precampionato, che ne pensate? Come vi pare questa idea? A me sinceramente non fa impazzire...ho ancora dei dubbi se sia meglio come playmaker o come mezz'ala sinistra, ma come n. 10 non lo vedo molto...

giudik ha detto...

su Lucas aspetterei l'ufficialità o almeno conferme dai diretti interessati, fin qui è una notizia giunta da un quotidiano brasiliano, attendibile quanto il daily mail quando lo dava al ManUtd o a sky quando lo dava certo da noi, il tutto nell'arco di 5-6 giorni... io comunque non ci ho mai creduto all'arrivo di questo giocatore visto che i dirigenti del Sao Paulo si sono sbilanciati molto sulle cifre e difficilmente possono arretrare

certo però che sono 2 sessioni estive di mercato che cerchiamo un attaccante con certe caratteristiche, prima Sanchez, poi Lavezzi e infine Lucas... immagino che ci saranno dei soldi stanziati per tale acquisto e mi sembra impossibile che un club come l'Inter, avendo 20-25 milioni da spendere per un attaccante, in 2 sessioni di mercato non riesca a portare a casa niente

carloblacksun ha detto...

Riprendo da alcuni post fa...

"Certo che se (Lucas) dovesse arrivare veramente ce ne sono di pseudo interisti che sarebbero scontenti causa pessima figura"

"ma il fenomenale Borja Valero non gioca nel Villarreal retrocesso? ... brava la Fiorentina che lo ha strappato alla concorrenza di Manchester, Psg, Real, Barca e C"

Quindi tifosi che andranno in paradiso dell'Inter fatemi capire, è giusto non prendere Lucas perchè costa troppo ed è immorale (immagino foste indignati quando moratti comprò Ronaldo nel 1997), ma è anche giusto non cercare di fare affari con giocatori un po' "svalutati" tipo Borja Valero perchè comunque se non li cercano il PSG e il Barcelona vuol dire che non possono servire a migliorare il nostro centrocampo, che notoriamente è il carré magique del 2012.

Avevo un amico che pensava di essere talmente figo che voleva farsi solo le modelle di haute couture, quelle medie o anche carine non gli piacevano, lui voleva il top.

Solo che le modelle schifavano lui, che non era bello, nè ricco, nè affascinante naturalmente, quindi lui doveva accontentarsi di Jenna Jameson.

Jenna Jameson in televisione ovviamente, proprio come faremo noi coi migliori calciatori del mondo.

Ah già, c'è Strama che tirerà fuori il coniglio dal cilindro, chissà com'è contento di come sta andando il mercato finora.

Che poi non è una colpa non prendere Lucas a quelle cifre, ma la Roma, tanto per dirne una che non è il PSG o il City, ha fatto un mercato mille volte superiore, FINORA.

Vedremo il piano B, chissà come ci stupiranno i nostri leaders...

carloblacksun ha detto...

Ripeto un concetto espresso in modo un po' vivace prima (scusatemi): non biasimo nessuno per non aver preso Lucas a quelle cifre, però voglio che sia chiaro che l'alternativa a uno come Lucas dev'essere un giocatore di grande prospettiva con quelle caratteristiche, magari di costo e talento inferiori, qualcosa che ci possiamo permettere insomma, ma il profilo dev'essere quello...

Non so, se Olag Sr. promette a Olag Jr. che gli compra la macchina, e Olag Jr. desidera una Golf che però costa troppo (esempio), allora Olag Sr. gli comprerà una Punto, una Polo o una Peugeot 206, non è che gli dirà di andare in bicicletta o col Califfone perchè la Golf costa troppo...

La notizia più interessante invece secondo me è che il PSG non potrebbe tesserare Maicon in quanto extracomunitario...beh, se così fosse, direi che la Gazzetta di oggi ha fatto uno scoop degno della sua tradizione degli ultimi anni di incartacozze di ultima qualità.

giudik ha detto...

Carlo, tu schifavi Palombo perchè veniva dalla samp retrocessa, quindi di che stai parlando?
già che ci siamo, mi citi quanti centrocampisti spagnoli da Suarez in avanti hanno giocato a livelli almeno decenti in serie A?

carlo ha detto...

Martino vazquez e gallego.

Condivido una gioia: giovedì zio carlo accompagnerà il nipotino di 5 anni alla sua prima a san siro. Emozione!

Certo che amico leonardo al milan risolve problemi, a noi rompe i maroni.

Forza coutinho, è la tua stagione!

luciano ha detto...

Carlo, in che settore vai?

Unknown ha detto...

Ho un'idea: cominciamo a parlare di Drenthe.

Ha giocato nel Real, a livello di prospettive era meglio di Emanuelson che in Serie A, in qualche maniera riesce a starci, costa un bello zero spaccato, è una win-win situation.

Poi il fatto che non abbia mai mantenuto le promesse di quell'Europeo U21 che lo lanciò, o che si sia dimostrato professionalmente pressapochista, è secondario, basta il nome.

Dicevo, parliamone e convinciamoci del fatto che interessa alla società, tanto qualche spione di qualche sitarello prezzolato sicuramente riciclerà la notizia, dando modo a tutte le community più o meno note di parlarne e poi piangere quando questi andrà ad accasarsi presso società minori, ma con dirigenze meno incompetenti.

O, peggio, magari qualcuno in società sente puzza di affare e gli offre un contratto, così ci troviamo in squadra un esterno comunque abbastanza giovane da ri-valorizzare (termovalorizzare, nel caso specifico)... dando la possibilità alle suddette community di inveire contro la società incapace che va a buttare soldi per una mezzasega del genere.

carlo ha detto...

Non lo so ancora. Stata vedo mio fratello, padre del pupo, e decidiamo. Ovviamente sarebbe bello vedere Te e qualche altro amico del blog.

luciano ha detto...

Io rispondo per me. Valero non mi convince. l'Inter non l'ha mai trattato. Vuol dire che non rientra nei piani di tecnico e società.
Che fare? Mettermi a lutto ogni volta che viene trasferito un mediocre (è la mia opinione, da profano) centrocampista per sette milioni?
Su dai, non scherziamo.
Quanto al discorso della squadra andata in B è chiaro che non sta in piedi. Lo ha fatto per primo, tempo fa Carlobs e adesso giustamente qualcuno con la memoria lunga glielo rinfaccia.
Su Lucas aspetto che Carlobs mi indichi il nome di uno con quelle caratteristiche a un prezzo abbordabile.
Se per caso non ce ne fossero (secondo me si potrebbe provare con Rodrigo, ma credo che sia proprietà Real) piuttosto che una punto scassata risparmio o investo su un altro mezzo di locomozione

luciano ha detto...

Intanto il figlio di Moggi, Criscitiello, scrive un articolo strappalacrime per le vessazioni a cui la juve viene sottoposta dal potere calcistico.

Ma questi davvero non sanno cosa sia la vergogna....

Transfermarkt.it ha detto...

@carloblacksun

La Roma non è il Psg, ma nonostante questo da quando ci sono gli americani hanno speso circa 120 milioni in due stagioni (incassando circa 50).
Mentre noi 68 milioni spesi contro 70 incassati.

E facile fare un mercato migliore se ci sono cosi tanti soldi da spendere.

Poi il mercato della Roma non mi sembra cosi straordinario.
Hanno preso Destro e un sacco di giocatori normali e/o sconosciuti.
Non mi sembrano mille volte migliori di Guarin, Mudingayi, Handanvoic, Silvestre e Palacio.

Jey

olag ha detto...

Io non so se Strama caverà il coniglio dal cilindro,come dice CarloBS,ma se dovesse indicare qualcuno che secondo lui farebbe al caso ns e si rivelasse tale,non me ne fregherebbe di meno se anche fosse un signor nessuno.
Voglio dire che dato che non si sono fatte follie per Lucas, non e' che si dovrà per forza andare su un pari costo che accontenti la piazza,ma su qualcuno che, si spera sia funzionale ai,desideri e alle aspettative del Mr.
Certo, e' più facile a dirsi, che a farlo.
Anche i bi-retro dai pomposi proclami del rifacciamo la squadra coi soldi incassati ,sono già passati al fatto che quei denari serviranno a sistemare il bilancio per i prossimi anni.

carloblacksun ha detto...

giudik io schifavo palombo perchè era RISERVA nella sampdoria in serie B, era stato cacciato con disprezzo e infatti a Genova, guarda caso, non ci torna. Non era un punto di forza della Sampdoria, era un giocatore che era sceso di cilindrata.

Borja Valero mi pare sia di qualche anno più giovane di Palombo.

Che poi non sono un super fan di Borja Valero, è per dire che se non ci possiamo permettere i giocatori tipo Lucas allora dobbiamo cercare le occasioni, e Borja Valero poteva esserlo.

Non è perchè uno gioca in serie B che lo schifo, guarda Verratti per esempio.

Olag io spero che Stramaccioni sappia scegliere due giocatori che facciano al caso nostro, spero che venga ascoltato perchè mi pare che tempo fa avesse parlato chiaro sui due profili del centrocampista e dell'attaccante tipo Lavezzi.

Poi va be, se io sono scontento del mercato chi se ne frega, l'importante è che non sia scontento stramaccioni.

carloblacksun ha detto...

Comunque io vorrei un sacco Gaston Ramirez, mi piace un casino.

Venderei Alvarez domani mattina, è sempre rotto, come Chivu.

carlo ha detto...

Tamitez piace.anche.a me, mmess non certo alla cifra che dice di pretendere il bologna.
Anche il papua gomez, se.associatoad un ottimo centrocampista, mi garberebbe.

Giovedì primo anello blu.
Spero che lo stadio sia pieno di bambini, a cantare amala.

A san siro i bambini, al delle alpi i cretini. Qualcosa vorrà pur dire...

Leo ha detto...

io sono dell'idea che i 45mln per lucas fanno schifo tanto quanto quelli spesi per torres, carroll, falcao, quaresma, pato ecc.
pato 20mln a 18 anni, lucas 45mln a 20 anni...cosa c'è di così schifoso in lucas che non c'era in pato?
certo che fa schifo perchè noi non possiamo competere, ma a suo tempo lo "schifo" lo facevamo noi nei confronti degli altri.
si sono semplicemente invertite le parti.

entrando sulle questioni tecniche, l'inter non ha mai speso più di 25mln se non per vieri, oltre 120 gol in 190 partite all'inter, e ronaldo, il fenomeno che ha avuto solo la sfortuna di infortunarsi, altrimenti avrebbe cambiato la storia ancora di più.
eppure i campioni come eto'o, ibra, milito, maicon, cambiasso, zanetti, jc ecc. sono venuti lo stesso.
questo per dire amen se lucas non viene, come amen non sono venuti hazard ozil e tanti altri.
semplicemente noi attualmente non possiamo competere.

quello che non capisco è: perchè perdere tempo con i lucas, i lavezzi ecc. di turno?secondo me è tempo perso punto, semplicemente perchè noi trattiamo sei mesi, poi arriva uno con i soldi e ce lo porta via perchè questi sono giocatori ambiti.
in più lucas non verrebbe prima di un mese.

poi i soldi per lucas da dove verrebbero fuori?non l'ho ancora capito.

non è meglio concentrarsi su acquisti più arrivabili e portarli a casa veramente?
e nel frattempo concentrarsi anche nelle cessioni, dato che sono numerose e costituiscono il nostro tesoretto?

in ogni caso per me se dovessi mettere in ordine le cose, le priorità sarebbero:
centrocampista
terzino (maicon parte)
esterno (dipende comunque dal modulo)
vice milito (se parte chi è già in rosa)

lambrusco ha detto...

Non voglio credere alle voci circa l'imposizione a Strama del 4 3 2 1.
Così fosse, tanto meglio comunque.

A questo punto spererei nel ritorno di Poli (trattato non certamente coi guanti, mi duole dirlo, gli stessi fatti appendere a Julione), e in un mediano con gli attributi davanti alla difesa.
Che fine ha fatto Capoue?

Per Lucas, peccato, me lo sentivo anche io. Magnifica illusione

luciano ha detto...

Avvocheto: Lorenzo può giocare in tutti i ruoli e questo forse è il suo limite. Partito come ala, ha poi fatto il terzino, il play basso, il mediano e ora il trequartista. Gli manca il centravanti (non è nelle sue corde) e il centrale difensivo (mai dire mai).
Forse, personalmente lo preferisco da mediano che può inserirsi, ma credo che il suo percorso non si ancora completato.
Lambrusco: Capoue sta per andare, si dice, a una squadra Spagnola, non ricordo se il Siviglia. In questo mercato non l'abbiamo mai trattato mi dispiace. Non è un fenomeno, ma un giocatore di grande rendimento, che ritengo superiore a M'Vila.

Non sono scandalizzato per le spese folli del PSG, semmai un po' invidioso. Mi piacerebbe che avessimo noi i soldi per arrivare a chi vogliamo.
Se uno spende per il calcio centinaia di milioni (suoi) è perché ritiene questo funzionale agli obiettivi che si è dato (e che io non posso conoscere).
Rovina il calcio? forse. Di scuro immette nel circuito tanti soldi freschi. Del FpF di Platini proprio questo non capisco: penalizza chi vuole mettere soldi nel calcio. Sii severissimo sui debiti, quello si, ma sul conferimento di contanti....
Non mi scandalizzo neppure se la Roma ha fatto un mercato migliore del nostro: se aveva più soldi, beata lei.
Del resto lo aveva fatto migliore anche lo scorso anno, con il famoso progetto, guidato da un tecnico canterino... e infatti ci ha lasciato indietro di molti punti. Lo scorso anno hanno progettato di perdere. Quest'anno con un allenatore italiano e il miglior bomber italiano progettano di vincere. Se ci riescono, chapeau.

L'operazione Lucas era complessa, non si può dire: ora spendiamo bene quei 30 milioni. Bisogna vedere se ci sono. Un conto è ricevere una sponsorizzazione Pirelli su un top player di grande rilevanza e visibilità mediatica e un altro discorso è ottenere gli stessi soldi per un centrocampista di buon rendimento.

Io non so se andrò nel paradiso degli interisti: so che tiferò Inter, sempre e comunque, con una squadra forte e con una mediocre. Non perché sono un santo. Perché sono interista e non posso farci nulla: è come quando ti sposi: "prometti di essere fedele nella buona come nella cattiva sorte?".

Rimarrei interista, pensate un po', anche se mi propinassero Quagliarella.

Certo, se facessero fare la squadra a me la farei fortissima, perché sono molto più bravo. Ma non me la danno, e mi devo adattare...

Seu Jorge ha detto...

io comunque preferisco tenermi pazzini anche in tribuna che darlo sottovalutato alla juve per il sovravvalutato quagliarella. Voi?

Quagliarella l'ho sempre considerato un mezzo giocatore, e mi pare che età e rendimento non valgano i 10 e passa milioni che vale sul mercato pazzini.

Speriamo oggi di ricevere qualche buona notizia va..

luciano ha detto...

Bella intervista a Jacopo Galimberti sul sito
www.asgubbio1910.com/news/2012/08/intervista-jacopo-galimberti

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano, bella intervista, complimenti al ragazzo ed alla famiglia!
Unica cosa, se posso permettermi, spero che ci ripensi sul discorso di finire la scuola.
Ancora in bocca al lupo a Jacopo per la sua prima esperienza tra i pro ed in bocca al lupo ad Olag!

Intanto pare che Niang si stia avvicinando al Milan...

Giuseppe ha detto...

A chi lo dici. Per me Ramirez dà due piste al bradipo argentino. Spero in lui altrimenti alle spalle di Milito zero qualità eccezion fatta x Cou e Wes.

Giuseppe ha detto...

Anche se sarei felice di rinunciare a Ramirez pur di comprare un titolare forte a centrocampo, ma in casa Inter si è soliti sottovalutare il settore più importante del campo, quindi non ci spero troppo.

Colin ha detto...

Io troppi sforzi su Ramirez non li faccio. Mi tengo Alvarez, che avra' l'opportunita di fare il salto di qualita definitivo e cercherei di acquistare un centrocampista ed un terzino. Pero, come dice sempre il buon Luciano, menomale che i soldi non sono nostri.

Unknown ha detto...

Come detto già da tanti Ramirez è molto, troppo simile ad Alvarez.
Probabilmente oggi è anche più forte però io sinceramente il salto di qualità cercherei di farlo sul centrocampo se non si trova un'esterno di forza per completare l'attacco.

E a questo punto mi concentrerei sul caro Fernando, sponsorizzatissimo dallo stesso Guarin, che lo definisice un fenomeno.

Andiamo verso un 4-3-2-1 meno apprezzato da Strama ma più consono alla rosa a disposizione.

luciano ha detto...

Guarda, capt. non credo che il 4321 sia meno apprezzato da Strama. Lui è duttile: apprezza il modulo più adatto agli uomini di cui dispone.
A questo punto scelgano loro (ma va...) il ruolo. A me basta che arrivi qualcuno che rientri nei progetti e che non sia un a mezza figura.
Ramirez è probabilmente meglio di Alvarez, ma Alvarez per molti motivi non si è ancora espresso al massimo. Per questo gli darei un'altra opportunità (in ogni caso nel suo ruolo siamo coperti).
Poi secondo me non è vero che giocando a tre in mezzo, serve un metronomo. E in ogni caso per esempio M'Vila non lo è.
A tre si può giocare con un interditore basso e due mediani di qualità.
Poi magari non li sfrutteranno, ma abbiamo ancora due posti d extra liberi: giochiamoceli bene!

Unknown ha detto...

Il problema del 4-3-2-1 secondo me è lo sbocco sulla fascia mancante contro le squadre che fanno densità bassa in area.
In quel caso ci vogliono terzini "alla Maicon" che svolgano il ruolo di cursori.. però l'unico che può farlo è in partenza per ovvie ragioni.

A me Cissokho se non ci sveniamo per prenderlo non dispiace. Kolarov mi ha deluso moltissimo ed ha un ingaggio troppo alto rispetto a quello che può dare.

E riguardo ad Alvarez io sono uno dei pochi che crede fermamente nelle sue qualità. Va troppo lento di testa ma ha colpi da campionissimo in un fisico comunque importante, deve solo sciogliersi e giocare senza timore.
Certo che questi problemini al ginocchio non sono il massimo per ripartire bene..

Avvocheto ha detto...

Anch'io sono dell'idea di aspettare ancora un anno prima di poter dare una valutazione completa su Alvarez.
Come giustamente ricorda Luciano, abbiamo ancora i due posti da extra...da sfruttare assolutamente, semmai anche con prospetti per le giovanili...spero che non si ripeta quanto accaduto non ricordo se a gennaio o l'estate scorsa che era rimasto un posto libero.

Una domanda: come lo vedere J.Enriquez delMessico? Oggi non sto guardando la partita, ma l'ho visto un paio di volte in questo anno e mezzo e mi pare un profilo interessante, forse anche per noi...ovviamente si fa per discutere tra di noi..non sono come quei tifosi da pc e divano che pensano di conoscere alcuni giocatori prima e meglio degli addetti ai lavori..:)

carlo ha detto...

Ho appena appreso che la fiorentina ha acquistato un mio vecchio pallino: Mati fernandez. sono curioso di vederlo giocare nel nostro campionato.
Campionato che si arricchisce di giocatori molto tecnici: Cou, Mati, Nimis.

Una news personale agrodolce: non ho fatto in tempo ad acquistare i biglietti per giovedì; stadio esaurito.
Bene, ci saranno tanti bambini.

da noi i bambini, dagli altri i
cretini (mio slogan personale).

Un pensiero per Schwarzer: giusto punire pesantemente l'atleta; spero non si infierisac sull'uomo, che è stato sopraffatto dalle proprie insicurezze, avendo poi il coraggio di ammettere di fronte a tutti il proprio errore, senza le pantomime a cui siamo abituati ad assistere (tra calcioatori e ciclisti; vero Contador?!)

Avvocheto ha detto...

Bella l'iniziativa di fare un torneo a settembre con una nostra squadra giovanile,una selezione dell'Inter Academy in USA ed una del progetto in India..interessante.

Intanto pare che l'incontro con l'agente Ferrari di ieri fosse per Ntcham...vedremo...

carlo ha detto...

Cioè, fatemi capire, amico-leonardo ci frega lavezzi e lucas e poi ci offre super-nene'?
Come mai non lo ha proposto a galliani?

Unknown ha detto...

NextGen:
Liverpool, Borussia Dortmund, Rosenborg.

luciano ha detto...

Mi pare che col passare dei giorni sfumino una ad una anche le illusioni. Sia per la prima squadra, sia per il settore giovanile.

Almeno quelle che erano le mie illusioni: niente Lavezzi, niente Paulinho, niente Destro, niente Lucas. Per la prima squadra. E, sembra, niente terzino forte, forse un mediano non di prima scelta.

A proposito di prima squadra: leggo che per gli infortuni di Chivu, e i guai di Samuel e Silvestre, abbiamo solo un centrale disponibile e dovremo ricorrere a un giovane.

Mi aspetto, per il principio di parità, un diluvio di insulti ai dirigenti, che hanno preso solo 4 centrali, a fronte di 8-9 centrocampisti in organico. In fondo a Spalato, con tutti gli infortuni, abbiamo giocato con centrocampo a 3 e un titolare come Mudi in panca...

Ma le lamentele non ci saranno: perché il vero obiettivo degli strali di certo tifo non è il numero ridotto in questo o quel reparto, bensì l'odio verso Zanetti Cambiasso Deki.
Misteri insondabili della psiche umana!

Carlo (quello interista) si lamenta con Leo. Ma Leo, che è certamente in buoni rapporti con noi, fa il suo lavoro di professionsita. prende i giocatori che gli servono, dove gli servono, perché non ha vincoli finanziari.
In fondo si potrebbe vedere il suo operato da un altro punto di vista: ci ha sottratto due giocatori che nostri non erano e che probabilmente non avremmo preso comunque, pur essendo nostri obiettivi.
Ma al Milan ha tolto Ibra e T. Silva, che erano suoi punti di forza.
Finanziariamente ha fatto il gioco della proprietà rossonera. Tecnicamente vedremo.

Io non credo che ci voglia rifilare Nenè. immagino che il giocatore non abbia spazio e sia una manovra del suo procuratore..

Tra i nomi che si fanno ancora, in prospettiva Inter, , in mezzo mi intriga veramente il solo Paulinho: lo stesso Fernado pur essendo io un cultore della "sostanza" non mi entusiasma; De Jongh neppure un po'.
Per l'attacco spero non sprechino davvero tanti soldi per Dzagojev o come si scrive. E' un'opinione molto soggettiva, me ne rendo conto.
Di Quaglia non vorrei neppure sentir parlare, come di Gomez. Ramirez è certamente il più bravo tra i "nominati" ma anche quello che forse risponde meno alle nostre esigenze attuali (a parte il fatto che un giocatore bravo serve sempre)

Ma sulla prima squadra in fondo mi aspettavo che le cose andassero così. Con il mercato di oggi dominato da Sceicchi e simili, arrivare a grandi giocatori è pura illusione.

la delusione viene invece dal settore giovanile.
Siamo arrivati per primi su autentici talenti (non significa che saranno in futuro fuoriclasse, ma che promettono molto): da Mastour ai due portoghesi per la Primavera, e poi all'austriaco, a Ntcham, al centravanti del Caen.
Dopo lunghi traccheggiamenti, di questi due sono finiti al Milan, due al Barça, uno è rimasto a Vienna a fare il titolare e l'altro, ora che è entrato in corsa il City, si può considerare perso, visto che loro potranno offrire molto più di noi.

Insomma, oggi il morale non è certo alto.
Domani è un altro giorno e si vedrà

Michele84 ha detto...

Luciano: non è che quattro centrali difensivi siano pochi come numero. Il problema è che due di questi sono molto fragili(chivu e samuel), ma a mio modesto avviso non ci manca la qualità. A centrocampo numericamente siamo molti di più,ma ci manca la qualità.

Guido ha detto...

Su Dzagoev, Quaglia, Gomez e Ramirez concordo perfettamente. D'altre parte mi paiono voci poco realistiche dettate dal fatto che i giornalisti sono convinti che reinvestiremo quanto stanziato per Lucas, mentre evidentemente non sarà così.

Spero che in qualche modo si tenga Maicon, se al meglio, rimane l'unico fuoriclasse totale e indiscutibile della nostra rosa, nonché la fonte di pericolo più difficile da bloccare per le difese avversarie.
In alternativa dovremmo trovare il modo di accorciare il campo almeno di un quarto rispetto a quanto visto a Spalato per dare modo ai nostri tecnicissimi davanti di fare la differenza. Certo che dietro avrebbero una stagione da incubo: ad ogni palla persa un inseguimento disperato in inferiorità numerica, con neanche un velocista tra i centrali...

luisssssss ha detto...

@ Luciano.
Spero davvero che quello da te citato non sia odio, ma soltanto un'errata imputazione di colpa per le non entusiasmanti campagne acquisti degli ultimi tempi, altrimenti sarebbe per me incomprensibile questo atteggiamento negativo. Quelli da te indicati sono sicuramente fra le persone più serie che hanno vestito la nostra maglia negli anni Morattiani. E dire che di fetentoni ne abbiamo conosciuti per non saperli distinguere fa questi. Eppure qualche tifoso azzarda tristi paragoni che non rendono merito a questi uomini. Certamente il loro rendimento è, per ovvie ragioni, calato, in qualche caso anche drasticamente, e sono altrettanto sicuro che il loro parere è molto ascoltato in società, ma farli passare per dei piccoli mafiosetti mi infastidisce molto. Ho una convinzione, però: poiché il tempo è galantuomo, fra qualche anno certe posizioni saranno riviste e di questi si parlerà in termini di merito e, perché no, anche con un pizzico di nostalgia.

Unknown ha detto...

Luciano, non ho visto Manolache... e' in freezer in attesa del raduno berretti o e' stato ceduto?

Se non possiamo competere sui top player, giochiamo d'anticipo sui potenziali Top Player, non dico "giovanissimi", ma quelli del range 1988/1992. Qualcosa c'è ancora in giro, per il centrocampo penso a Markus Henriksen (1992, il Rosenborg accettò un offerta di 3 milioni per lui da un top team del belgio, ma lui ambisce ad altri traguardi) oppure il mancino Elkeson del Botafogo (1989). Boh

Seu Jorge ha detto...

Capisco e condivido lo sconforto di Luciano. Fra i giovani mi ero molto ingolosito molto per agositnho ca, ntcham, niang e lazaro ma per ora il nulla. E da detentori del titolo next gen series non mi sembra una grandissima mossa, considerato poi che non c'è stata nemmeno una strategia nuova a livello tecnico. Speriamo che fra tutti gli impegni riusciamo a portare comunque qualcosa a casa: fra tute la coppa internazionale è quella che maggiormente regala in termini di crescita, sotto tutti i punti di vista.

Per la prima squadra anche è un momentaccio, ma non voglio credere che finirà così. Ritengo come quasi tutti urgente acquisire un vice milito valido (altro che quagliarella...) anche giovane, un centrocampista buono per le due fasi e un terzino sinistro, a meno che non vada via anche maicon, e allora ne servirebbero due a mio avviso. Considero infatti zanetti un ottimo potenziale titolare a sinistra e un'eccellente a destra, come nagatomo una buona riserva per entrambi i ruoli (non di più). L'unico titolare valido è la momento maicon.

Servono degli investimenti anche a basso costo ma per giocatori futuribili. E qui mi chiedo,ma angeloni non ha nemmeno un'idea?

Fiducia, speriamo bene!

Giuseppe ha detto...

@dino: anche in Olanda ci sono tanti giovani bravissimi, speriamo in un colpetto low cost del genere!

Seu Jorge ha detto...

Scusatemi per gli orrori di ortografia di stamattina...

A proposito di giovani olandesi, ma Mitchell Dijks, terzino sinistro dell'ajax, 1993, come lo vederste voi?

per rispondere ad Avvocheto, pare che Lorenzo abbia giocato dietro alle punte solo in quell'occasione, ma incredibilmente per me, da capitano dello spezia. E ha fatto doppietta. Ti aspettiamo fenomeno!

Leo ha detto...

l'inter di benitez era a metà classifica per gli infortuni, la juve è arrivata fuori dalle coppe per gli infortuni, il milan ha perso lo scudetto per gli infortuni, siamo all'8 agosto e abbiamo già mezza squadra fuori o in forse per gli infortuni.
non è che invece di pensare tanto al mercato bisogna pensare a diminuire tutti questi infortuni??
saremmo molto più competitivi.
è chiaro invece che se hai 70 infortuni a stagione, una rosa di 30 persone non basta.
l'inter del triplete ha vinto anche perchè rui faria ha fatto un lavoro pazzesco e gli infortuni sono stati minimizzati.
con pochi infortuni, la rosa attuale sarebbe numericamente sovrabbondante, quindi tra le giuste cessioni e i giusti arrivi si aumenterebbe la qualità dei singoli.
chiaro che se invece devi prende 5 giocatori perchè altri 5 sono rotti, casca tutto e i fondi non sono mai abbastanza.

detto ciò, riporto una dichiarazione di strama sul mercato: "Lucas? Meglio giocatori funzionali. Non mi serve un attaccante".
e quindi?detta apposta perchè si è perso un'obiettivo oppure lo pensa veramente e quindi cosa stiamo cercando un attaccante?
io non l'ho capito, forse accecato dal fatto che preferisco un centrocampista sia a lucas sia a un altro attaccante.

avete ragione che in olanda e nel resto d'europa ci sono tanti giovani bravi (e comunque ci sono anche in italia!), ma l'esperienza dopo castaignos, cosa ce ne facciamo di altri '91/'92/'93?
ci vuole gente o più piccola, quindi per le giovanili, o più grande, quindi pronta per la prima squadra.

luciano ha detto...

Solita interessantissima intervista di Strama, che non dice mai cose banali. Ci ritorneremo, magari in un post di presentazione della partita.

Adesso vorrei parlare della Primavera, partendo dall'intenso allenamento con partitella a campo ridotto di oggi.
Intanto un' informazione: Confermato che Cincio non ha giocato perché si sta allenando con la prima squadra e che Guglio è ancora infortunato (a domanda mi ha detto che gli par di capire che quest'anno giocherà spesso da centrale), aggiungo che Adama, Canna e Para sono tornati con la Berretti. Invece sono stati confermati con la primavera Tassi, Pedra Eguelfi e Donkor.

Prima dell'allenamento ho parlatp con Vincenzo, al quale ho chiesto se veramente, come staff, erano soddisfatti della rosa che avevano da gestire. Mi ha risposto: "assolutamente si. E' un rosa con tantissima qualità, naturalmente calcolando anche quelli che torneranno dalla prima squadra". Ho insistito, abbastanza incredulo, ma ne ho tratto l'impressione che davvero siano contenti.
Gli ho anche detto che paragonati i possibili titolari, uno ad uno con quelli dello scorso anno, io ero piuttosto scoraggiato. Mi ha risposto che questo ragionamento si potrebbe fare tutti gli anni: se paragoniamo i titolari dello scorso anno con i Destro, , gli Alibec e gli Stevanovic (almeno a inizio stagione....).
Non mi ha convinto molto e gli ho chiesto se qualcosa ancora arriverà. Mi ha detto: "probabilmente si qualcosa ancora faremo".
Gli ho chiesto in che ruolo: un centravanti? ho anche detto che a me piacerebbe Ntcham, ma visto l'intervento del City, mi sa che è un sogno svanito. Ha sorriso e ha detto: "staremo a vedere..."

Poi nell'allenamento, che vale quel che vale, un po' mi sono ricreduto: davvero il talento è tanto: Gabbia, Belloni, Del Piero, Tommy, Tassi, ma anche i due nuovi hanno davvero numeri importanti.
Ma sbalorditivo, in proposito, è Bocar: gli riescono con facilità giocate incredibili e quest'anno sembra avere anche più grinta.
Oggi ha fatto un numero incredibile, proprio a due passi da me e ha detto scherzando ai compagni: questo è grande calcio, ragazzini...(ma senza nessuna supponenza).
Tuttavia è troppo presto per dare giudizi: bisognerà aspettare almeno un mese. E' chiaro che i giocatori leggeri entrano in condizione prima. Altri come Giovanni, lo stesso Forte ecc.) hanno bisogno di più tempo, ma una volta che tutti saranno al top certe gerarchie potrebbero cambiare.

A margine ho raccolto qualche giudizio positivo anche su Zaro: chi lo conosce bene mi ha detto che ha piedi non indifferenti per un portiere: è un po' lento e deve mettere chili e potenza, ma lo scorso anno ha giocato 24 partite da titolare nell'Albinoleffe che ci ha conteso la qualificazione sino alla fine.

Infine qualche notizia su Mona: sembra che il suo cartellino sia di una società, di cui fa parte il procuratore. Questi forte di un accordo con lo Shakthar, gli ha sottoposto un contratto. Poi però si è presentata quest'altra squadra che si è detta disposta e prenderlo e in più della prima fa la EL. Perciò Mona e procuratore hanno optato per quest'ultima. Mona è già in Ucraina e ha scelto il numero di maglia (27), dice di trovarsi bene e a giorni verrà raggiunto dai genitori per la scelta della casa e per la a sistemazione. Poi intorno a ferragosto dovrebbe tornare per qualche giorno (i suoi sono tornati in Sicilia). Sarebbero confermate anche le cifre precendetemente circolate. Non dovrebbe essere titolare in prima squadra (ci sono due prime punte del '92) ma giocare un po' ed essere titolare nella seconda squadra, per il primo anno.
Ancora un grande in bocca al lupo a Gaetano a condizioni che si impegni, se tornasse in Italia prima o poi, a non andare dal ladri o dagli organizzatori di burlesque

luciano ha detto...

Ovviamente Zaro non è un portiere ma un centrale e poi volevo aggiungere che lo stesso Forte, almeno sul piano della lotta e della forza fisica non mi è dispiaciuto

luciano ha detto...

Convocati per l'U18 Para, Canna, Tommy, Tassi e Moreo (non ricordo se anche Egue). Pochi parteciperanno allo stage, perché ovviamente quelli impegnati in tornei non andranno

MarcoB ha detto...

@Luciano
Mi sembra di capire che si stanno allenando ad Interello...
Questo pomeriggio, verso le 4, ho buttato un occhio ma non ho visto nessuno e l'unico indizio che ci fossero "movimenti" era il portone aperto del campo interno. Non mi sarei potuto fermare comunque.

Si allenano anche nei prossimi giorni? a che ora? Grazie!!!

luciano ha detto...

In effetti sono usciti un po' tardi, verso le 16.45. credevo che tu avessi letto le scadenze che un amico aveva pubblicato sul blog, riprendendole credo dal sito.

L'ultimo allenamento sarà domattina intorno alle 9.00. perché finito l'allenamento partono per il torneo in Croazia.
A scanso di pericolose illusioni preciso di non aver avuto l'impressione che il sorriso e lo "staremo a vedere" su Ntcham volesse significare che forse arriverà. Era una risposta evasiva.

luciano ha detto...

Ho inviato il post agli... addetti

luciano ha detto...

Intanto con la Primavera partiranno anche: Pasa , Garri , Benassi ,Cincio e Duncan

Guido ha detto...

Online il nuovo post di Luciano con le considerazioni sulla conferenza pre-Hajduk di Strama.

Leo ha detto...

ti ringrazio Luciano per questa ventata di ottimismo che mi hai dato sulla nostra primavera.
alla fine i nomi impressionano noi tifosi, ma se i nostri dirigenti sono contenti, io mi fido ciecamente!
quindi se la nostra primavera rimane così com'è e i nostri esperti sono soddisfatti, allora è una gran cosa.
poi è chiaro che si può sempre migliorare, e per me l'obiettivo è portare gente in prima squadra in pianta stabile, ma qui un voto da 10 e lode si otterrebbe anche se ci arrivassero i soli mbaye benassi tassi e garritano! (non considerato i '93).