giovedì 30 agosto 2012

131

L'estate sta finendo... che Inter ci darà?

Scrivo volutamente queste poche riflessioni prima che si chiuda il carrozzone del mercato estivo e prima che due test importanti, il ritorno contro i rumeni (quindi l'ammissione o meno all'EL) e la partita con la Roma di Zeman ci diano indicazioni non decisive, ma certo importanti sulla squadra che vedremo nel prossimo anno.
Arriverà un vice Milito? Arriverà una punta o un terzino?
Ribadisco, a scanso di equivoci: Maicon non lo avrei venduto, come Julio, potendo.
Maicon vuole giocare i mondiali in Brasile e quindi farà al massimo questa stagione e la prima metà della prossima: e lui è uno che fa la differenza anche al 50%.

Per il resto le cose sembrano abbastanza chiare.

Non so se è stato o meno l'anno zero. Se si parte dai risultati certamente sì: per la prima volta da 10 anni, niente CL, per la prima volta da 10 anni, siamo stati esclusi dal vertice del campionato già a ottobre.

Se si parla di assetto societario e di squadra, la proprietà resta la stessa, la dirigenza nel suo complesso anche, e una squadra che a maggio aveva in organico fra gli altri Julio, Maicon, Rano, Samuel, Guarin, Wes, Milito e in rientro Cou (per trascurare i discussi Zanettassi), proprio da zero non ripartiva.

L'allenatore, sia pure brevemente, era già stato testato.

Invece l'estate ci ha portato, se non una rivoluzione, notevoli cambiamenti in quasi tutti i campi.

Esaminiamo separatamente le questioni

                                                                  La presidenza

Viene contestata duramente da una parte del tifo, perché accusata di non spendere (nonostante ripiani di persona circa 80 milioni all'anno, pendenze sgradevoli di vittorie strepitose), nonostante abbia condotto squadra e società tenendole fuori dalle vicende che in questi anni hanno inquinato il calcio italiano, nonostante con Inter Campus svolga un'azione di straordinaria umanità che la fa conoscere e amare nel mondo, soprattutto nel mondo dei diseredati.
Un'altra accusa è quella di scegliere i dipendenti con criteri clientelari e familistici, anche se è difficile che un'azienda riesca a prevalere su tutte, o anche solo a restare a galla,  con dirigenti sprovveduti.
Infine la presidenza viene accusata di atteggiamenti umorali, sia nei rapporti con i media, sia in quelli con i giocatori.
Se anche fosse (cosa che non credo), resta assodato che queste componenti non impediscono di vincere. Anzi, di trionfare.

In realtà, la mia è solo un'opinione, certo,  la presidenza nel dopo triplete ha dimostrato di possedere grande realismo nel valutare  la situazione nuova e nel provare a percorrere strade alternative.
Trascorso invano il primo anno, in cui doverosamente si doveva dare fiducia a quel che restava del gruppo vincente, occorreva una revisione profonda.

Il prepotente inserimento nel calcio di magnati Arabi, Russi e quant'altro, che si aggiungeva ai consolidati poteri, politici e finanziari di realtà quasi statuali come Real, Barça e perfino la  Juve dell'Ovile  regale, (regale, non legale, mi raccomando) rendeva evidente che un imprenditore italiano, per quanto ricco, non potesse competere a quei livelli. Anche in considerazione della crisi che investe il nostro Paese.
Bisognava dunque percorrere due strade: cercare altri apporti di capitale e procurarsi nuove fonti di reddito. Nel frattempo occorreva non perdere troppo in competitività, pur tenendo d'occhio il bilancio.

Le direttive possibili erano quindi obbligate: l'ingresso di nuovi soci e la costruzione di uno stadio di proprietà. La vendita di accessori, con le leggi che ci sono in Italia, può aumentare, ma non di molto.

Moratti con tempestività si è mosso a 180 gradi in entrambe le direzioni. Contatti sono stati avviati con il mondo arabo, con quello russo (su questo ho testimonianze dirette), con quello del sud-est asiatico.

Poi si è chiuso  o quasi con i Cinesi. Le condizioni non sono chiarissime: dovrebbero entrare con il 15% che in breve tempo può diventare il 40, mentre società collegate al nuovo gruppo costruiranno lo stadio.

Questa volta la grande maggioranza dei tifosi guarda con fiducia alla nuova situazione, materializzatasi proprio nell'estate. Qualcuno è critico, manifesta riserve.

Solo i prossimi anni daranno una risposta sulla bontà del lavoro impostato.

Intanto però occorreva anche, con le risorse date, lavorare per aumentare la competitività della squadra.

Interventi importanti sono stati decisi in tutti i settori e gli  effetti si valuteranno in tempi ben più brevi.

La dirigenza

I punti di forza sono rimasti.
Branca e Ausilio saranno antipatici a qualcuno, non saranno ben visti da una parte di tifosi, ma sono professionisti che tutti ci invidiano. Garantiscono la continuità. Hanno commesso diversi errori.
Anche Braida ne ha commessi, nei periodi di ristrettezze finanziarie. Eppure è sempre lì. Perché è quello con cui il Milan, quando poteva permetterselo, ha vinto tutto. Né Branca né Braida possono aver disimparato il mestiere.
Il gruppo però è stato integrato da arrivi importanti, come Fassone.
Se n'è andato Paolillo, come al momento giusto andranno anche Branca e co.
E' la vita, a suo tempo se ne sono andati anche Allodi e Mazzola, quest'ultimo legatissimo allora alla famiglia Moratti.
Il cambio Paolillo Fassone ha motivazioni evidenti anche se Paolillo aveva fatto benissimo e resta un grande interista. Sono cambiate le esigenze.
Ora serve qualcuno esperto nel gestire problematiche come la costruzione dello stadio nuovo e i rapporti commerciali con Paesi lontani. 
Vedremo se la scelta si rivelerà giusta. Certo Fassone era il meglio come curriculum.

Fassone ha scavalcato anche Filucchi, accusato di potere nepotista dai soliti ben informati.  Sic transit gloria mundi. O meglio, così si sciolgono al sole le maldicenze.

L'altra novità è l'arrivo di Angeloni.
Anche questo in funzione delle nuove prospettive.
L'Inter punterà sempre più (o questa è l'intenzione) su giovani già abbastanza pronti e Angeloni in questo lavoro si era distinto.
Vedremo se il merito era suo o dell'ambiente in cui operava.
Anche per quanto riguarda i dirigenti, dire che siamo all'anno zero mi sembra eccessivo: si sono fatti gli innesti che sulla carta servivano.
Poi deciderà il campo, come sempre.

L'allenatore

L'allenatore invece era già stato testato, ma costituisce comunque l'innovazione più interessante.
Dico subito che a mio avviso chi, tra i tifosi, pensa a una persona con scarso curriculum, dunque manovrabile (magari da Zanettasso, o da chi fa il mercato) si sbaglia nel modo più clamoroso.
Faccio solo un esempio.
Persone anche serie hanno ironizzato sul fatto che lui abbia voluto Mudi.
Lui aveva bisogno di un mediano incontrista esperto, anche non titolare, che completasse il reparto. L'arrivo a basso costo di Mudi, compensato magari da una maggiore disponibilità per un altro ruolo, è stato certamente avvallato da lui.
Un allenatore non chiede solo Messi, eh, può chiedere anche una riserva affidabile.
Come sul blog si sa, ho avuto un incontro più un breve colloquio con Strama.
Inoltre ne ho studiato con attenzione comportamenti e strategie.
Ne ho tratto convinzioni tecniche discutibilissime, perché non sono un professionista; e convinzioni umane sulle quali invece sono pronto a scommettere, perché il giudizio sugli uomini attiene alla mia professionalità.
Strama è uno che vuole arrivare, a qualunque costo. E' consapevole delle sue qualità enormi, ha cultura (il che non guasta anche se nel calcio sembra superflua), ha una volontà ferrea e inscalfibile, ha grande carisma; è di una pignoleria disarmante. Conosce tutti nel suo mondo, studia tutto nei minimi dettagli, dà tantissimo ed esige tantissimo.
Tecnicamente (ma qui siamo nella materia più opinabile) ha due-tre convinzioni ferree: equilibrio, possesso palla, palla a terra, difesa possibilmente alta.
Per ottenere l'equilibrio ci sono tanti modi, dal punto di vista tattico. Lui li sa utilizzare al meglio tutti, dipende dagli uomini di cui dispone e in piccola parte dagli avversari.
Ama dire di aver avuto come maestro Spalletti.
Personalmente, scusate la presunzione, penso che sia un vezzo il suo.
In realtà ha studiato molto Mou.
Spalletti ha perso 4-3 una partita in cui vinceva 3-0. Con Strama non penso che succederà. E con Mou non sarebbe successo.
L'importanza che dà sempre al non aver subito gol è significativa.
Come Mou considera in realtà la fase difensiva fondamentale.
Certo che l'Inter la maggior parte delle partite deve passarle ad attaccare avversarie che l'aspettano.
Quindi lo studio del gioco offensivo è fondamentale, ma sempre cercando di garantire l'equilibrio.
Con i giocatori che ha, possesso palla e scambi stretti sembrano le opzioni ideali. Insieme all'improvviso cambio di campo.
Ma Strama per me ha studiato Mou anche nella psicologia dei rapporti individuali e di gruppo, nonché nell'approccio mediatico.
Strama vuole arrivare e perciò cerca di prendere il meglio.

Non so se Strama avrà successo con l'Inter: capita in un momento non facilissimo. Ma so che farà il meglio possibile e sono certo che farà una carriera splendida. Mi auguro qui con noi.

Il mercato

Anche qui, ci sono tanti punti di vista da cui valutare il nostro mercato.
C'è chi dice: ''volevamo ringiovanire e non l'abbiamo fatto''.
Chi dice: ''ci servivano una punta e un regista grandissimi e non li abbiamo presi''.
A me una cosa sembra chiara: per una politica giovanilistica, per un ''proggetto'' nel tempo, dovevamo prendere un Luis Enrique qualunque, non uno Strama.
Strama vuole ringiovanire facendo bene subito. E in questo si è trovato d'accordo con la società. Da qui la sintonia che lui sempre ribadisce.
Strama come tutti preferisce i grandi campioni e avrebbe accolto a braccia aperte Lucas e Paulinho. Ma vuole anche un gruppo forte in tutti i reparti, omogeneo anche nei non titolari, vuole giocatori di sostanza (che significa qualità + peso atletico).
Uno dei due obiettivi è stato fallito per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà.
L'altro forse arriverà. Disperarsi non serviva.
Bisognava completare il gruppo, sostituendo diversi partenti (chi per età, chi per motivi tecnici, chi per questioni finanziarie).
Ogni giudizio sul mercato dell'Inter che non consideri l'aspetto complessivo, a mio parere è fuorviante.
E con questo non  dico che sia un mercato ideale. Cerco di capirne le direttrici e le motivazioni.
Faccio un solo esempio: non era meglio riscattare Poli che prendere Mudi? Forse.
Ma se consideri che con i 6 milioni di differenza è stato possibile prendere Pereira (il cui costo altrimenti sarebbe stato fuori portata), che Strama considera forte e indispensabile, soprattutto dopo la cessione di Maicon e che comunque al momento sul piano della sostanza Mudi dà più garanzie di Poli, forse la scelta non è stata così sbagliata.
Gargano non è il top, forse. Ma il suo rendimento (la famosa sostanza) è elevatissimo, è costato 1,25 milioni e può coprire il ruolo lasciando inalterate le possibilità di arrivare a Paulinho o a un altro di quella dimensione.
Molti tifosi avrebbero preferito un Sahin subito? Chissà, forse hanno ragione loro. Sarà il campo a dare il responso, sempre ammesso che un Sahin fosse acquistabile.
Ma Strama, con Branca e Ausilio è anche riuscito a ringiovanire la squadra. Si può fare dell'ironia, ma l'età media è calata e nell'ultima partita (di campionato!) sono scesi in campo un '92 e due '93.
E Handa è più giovane di Julio; Pereira di Maicon o Zanetti, Silvestre di Samuel, Gargano di Deki o di Motta, Palacio di Forlan.
Per conto mio sarebbe sbagliato fare una squadra di giovani, se non hai a disposizione tanti Messi e Mario diciassettenni.
Si deve fare una squadra forte nella quale a turno qualche giovane può essere inserito in condizioni ideali e senza creare scompensi.
Si deve lavorare sui giovani, non lanciarli allo sbaraglio.
Ma anche questo parere è opinabile.

La nuova Inter

Come dicevo scrivo prima della chiusura del mercato.
Qualcosa può cambiare, ma non credo che l’arrivo  di una punta mediocre, o di un terzino di complemento possano  incidere sui valori complessivi.
Globalmente mi sento più tranquillo dello scorso anno.
Non siamo da vertice assoluto, ma la ricostruzione è sempre più difficile, con risorse  limitate poi…
Naturalmente ogni giudizio è vincolato alle aspettative che uno ha, come cercherò di chiarire in seguito.

Vediamo allora la rosa.

Handa, Castellazzi e Di Gennaro costituiscono un trio di assoluto affidamento. Belec penso che a Gennaio, con DiGe recuperato, andrà a giocare. A 22 anni non si può fare il terzo portiere. E in giro abbiamo sempre Bardi, a fare esperienza.

Abbiamo quattro centrali che in Italia se la giocano con tutti e abbiamo ringiovanito il reparto. Silvestre, Rano, Samuel e Chivu non sono…malissimo.

Sui laterali la partenza di Maicon si sentirà. Però a sinistra abbiamo Pereira, fortemente voluto da tutto lo staffa e da Strama in particolare. A destra c’è il capitano. Sempre a destra ci sono a disposizione Naga, Jona (che ha Parma, non in C, ha fatto un’ottima figura in un grande finale di campionato) e soprattutto Ibra, che per me col tempo si guadagnerà il ruolo di titolare. Senza contare che se serve un terzino più difensore c’è sempre Silvestre o Bianchetti.
Naga Ibra e Chivu poi possono giocare anche a sinistra.

Zano Rano Samuel Pereira sono probabilmente inferiori a Maicon Lucio Samuel Chivu del triplete. Ma secondo me dobbiamo smettere di rimpiangere il passato. Altrimenti qualunque terzino è inferiore a Facchetti, qualunque centrocampista a Suarez, qualunque attaccante a Jair e Mazzola.

In mezzo abbiamo tre giocatori che farebbero i titolari in qualunque squadra, almeno in Italia di sicuro: Guarin, Gargano e Cambiasso.  Poi abbiamo Zanetti, ci può stare Pereira, quando avranno recuperato potremo avvicendare Obi e Deki. Duncan è una grande promessa e una buona realtà. Mariga per il momento non lo calcolo.
Si poteva prendere un centrocampista più forte? Di sicuro. Ma io mi fido di Strama che ha concordato questo mercato tenendo conto della situazione finanziaria. Poteva arrivare un mediano meglio  di uno della rosa, ma la spesa necessaria  ci avrebbe indotto a non riscattare Guarin, o a non prendere Pereira, o a non prendere Palacio.
Ripeto, secondo me non si deve guardare alle singole scelte (tra l’altro da tifosi: preferisco Afellay…ma se Strama non lo preferisse?). Qualche scelta alla fine si rivelerà sbagliata. E’ inevitabile. Ma la speranza è che nel complesso  gli acquisti ci abbiano rinforzato.

Davanti la situazione credo sia senza eguali: abbiamo una miriade di giocatori talentuosi: da Wes a Cou, da Alvarez a Palacio, da Cassano a Milito. Sei talenti per tre ruoli. E come in tutti gli altri reparti un giovane pronto a farsi avanti, Livaja.

Il problema sarà assortirli al meglio e gestire le panche di qualcuno, ma per questo paghiamo (pagano) Strama.

Restano secondo me dei punti da migliorare nei prossimi mercati: un laterale offensivo forte (Paulinho?) una punta in grado di spaccare le difese in velocità (Lucas e Lavezzi erano l’ideale, purtroppo assai caro) Un sostituto (in prospettiva) di Milito e di Zanetti terzino. E anche un centrale, perché Chivu e Samuel mandano scricchiolii.

Un’ultima considerazione sui giovani: a Pescare sono scesi in campo un ’92 e due ’93. Conoscete altre squadre di vertice che ci battano?

A parte questo, abbiamo due portieri in rampa di lancio: Bardi e DiGe
Un terzino già pronto come il diciasettennne Ibra.  Un centrale o terzino del ’91 nazionale dell’olimpica brasiliana che può essere stopper o esterno sinistro. Due difensori a fare esperienza in B, interessanti e nazionali di età, come Benedetti e Caldirola. E uno come Bianchetti.
Un centrocampista come Duncan che ha avuto richieste da diverse società di A e un altro ventunenne, da tempo nazionale del suo Paese. Poi ci sono Bessa e Lorenzo: vedremo come completano la crescita. Davanti abbiamo due giovani che tutti ci invidiano: Longo e Livaja.  Quindi, per come la vedo io, l’operazione ringiovanimento è partita.

Insomma, giudicando ora, siamo più forti e più completi dello scorso anno.
Basterà? Dipende dalle

Aspettative

Se uno pensa che una società caratterizzata da una gestione molto onerosa, in un momento di crisi economica generale,  in una fase di ristrutturazione, con la cessione dolorosa di campioni dai costi non più sostenibili, dopo una stagione molto negativa si debba ritornare di colpo al vertice assoluto, certamente questa rosa non basterà.

Se ci si aspetta una marcia di avvicinamento alle posizioni di vertice, il trovare una inquadratura di squadra solida, da potenziare in modo decisivo con qualche innesto di primissimo piano, per tornare ad essere competitivi in Italia il prossimo anno e in Europa entro un paio di stagioni, forse siamo sulla buona strada. Senza porre limiti alla Provvidenza, perché io non credo che dentro di sé Strama parta per fare un buon campionato.

Provo a fare le mie valutazioni, sapendo e avvertendo che si tratta solo di un gioco, anche se lo scorso anno ci ho azzeccato.

Se la squadra arriva quarta e fa un po’ di strada in Europa, la stagione è da sei

Se arriva quarta e giunge alle semifinali la stagione è da 6.5

Se arriva quarta e giunge in finale la stagione è da sette.

Se arriva terza la stagione è da 8

Se arriva terza e almeno in semifinale da 9.

Di più non voglio dire.

Luciano

Nella foto (Inter.it) Maicon e l'ultimo salto nel ricordo del Triplete, sperando di costruirne uno altrettanto bello.

131 commenti:

carloblacksun ha detto...

La Presidenza viene anche accusata di non aver difeso nei modi e nei tempi necessari la persona di Giacinto Facchetti dalle accuse infamanti della stampa e della magistratura sportiva come avrebbe meritato.

E questo non lo dico io, lo dice GianFelice.

carloblacksun ha detto...

Comunque hai scritto un bellissimo articolo Luciano, bravissimo, poi mi piace vedere che ti ispiro un sacco...vedi? Senza i miei assists non saresti cosi' eloquente...

Una sola cosa: mi piacerebbe chiedere al Presidente se considererebbe un quarto posto e un ottavo di finale di Europa League una stagione da sei. Tu dici che sarebbe d'accordo con te? hmm...

Secondo me il sei e' il terzo posto.

E comunque in una stagione in cui verosimilmente prenderemo 20 punti dai gobbi maiali per me la vera discriminante della valutazione finale della stagione sara' "Quanti giocatori abbiamo in rosa per un'Inter che possa vincere il campionato nel futuro?"

Alcuni, potenzialmente, lo sono, e mi riferisco a Ranocchia, Coutinho, Mbaye, Duncan, e forse Obi, Livaja, Bardi, Crisetig e Longo.

Ecco visto che dei terzi e quarti posti non me ne frega niente...spero almeno di creare le basi per una squadra che possa vincere in futuro.

Per questo mi rode non aver preso Lucas o Destro.

Seu Jorge ha detto...

Perdonami Pap ma Afellay non è un'ala ma un esterno molto tecnico, con buon passo, ma che gioca meglio e prevalentemente a sinistra, per rientrare. Zona dove abbiamo cassano, couitnho a anche lo stesso palacio. A destra sa giocare, ma non è il suo ruolo quello di andare sul fondo e rientrare da quella zona e in quella zona non ti fa svoltare nulla, per me.

Mbaye è un ottimo terzino futuribile, ma sarà pronto non prima di uno-due anni per me. Io avrei preso un sostituto di jonathan, di 22-23 anni. Di questo parlavo. Che c'entrano santon e faraoni no lo so

Sono opinioni, le mie come le tue, entrambe da rispettare.

olag ha detto...

Beh, difficile non emozionarsi stasera, alle parole di Julone.
Lui si e' meritato la fantastica Inter del Triplete.
A me piace pensare che anch'io, da interista,mi sono meritato Julio.
Buona fortuna, Acchiappasogni!

Giuseppe ha detto...

Il nostro centrocampo di stasera è da 14'-15' posto in serie A, se va bene.

ZiemeluBarri ha detto...

Centrocampo di un'inadeguatezza disarmante. Non imposta l'azione (infatti siamo andati avanti di lanci lunghi) e non fa filtro (gli avversari partono dalla loro area e arrivano nella nostra in 4 secondi).

Qualcuno ai piani alti deve rispondere.

Ma Sempre Forza Inter
Edoardo.

carloblacksun ha detto...

Peraltro Julio Cesar e' stato ceduto per la sua storia clinica che negli ultimi anni non e' stata proprio irreprensibile.

Invece altri giocatori sempre rotti tipo Deki, Obi, Alvarez, Mariga, sono ancora in rosa, per loro si puo' parlare di "sfortuna" se non sono mai disponibili.

Cisco ha detto...

U16, convocazioni di Zoratto. Dimarco e Bonazzoli per voi, De Santis, Felicioli e Masiero per noi.

Unknown ha detto...

Dopo la sofferenza della prima squadra, un risultato meno complicato da San Remo. 4 a0 per gli allievi al Carlin's Boys. A segno Ponti Golia e Russo. Domani sera semi finale.
Bando sr

Guido ha detto...

Guarin, per strapotere fisico, sembra Adriano al massimo.

Giuseppe ha detto...

Partita e qualificazione che ci siamo complicati in maniera incredibile. Anzi, inaccettabile, considerato che noi siamo l'Inter e loro un'anonima squadra rumena. L'Inter del primo tempo era qualcosa di indegno, faceva veramente pena: Strama qui merita una tirata d'orecchie secondo me, perché è la seconda volta che la sua squadra affronta con troppa leggerezza l'avversario.
Samuel è finito, poco da dire.
Zanetti bravissimo da esterno, male da interno di centrocampo ma non è una novità (anzi, entrambe le cose: da esterno fa sempre bene).
La vera nota lieta della serata secondo me è Coutinho: ha retto atleticamente alla grande per 90', si è sacrificato molto, ha dispensato tocchi di classe sopraffina (non sempre compresi dai compagni, va detto), un assist fantastico. Lui e Guarin eccellenti.

carloblacksun ha detto...

Giuseppe, secondo me Strama ha fatto bene a tenere a riposo Guarin, Ranocchia, Milito e Sneijder.

Parliamoci chiaro, venduto Maicon quei quattro sono i giocatori chiave dell'Inter, non si puo' pensare che le giochino tutte, sono giocatori che vanno fatti riposare, quando possibile, ma scherziamo? Nessuno di loro ha un fisico alla Zanetti.

Quando si e' trovato nella m. poi ha fatto bene a mettere Guarin, ma ho temuto non poco che ci potesse essere un rischio tipo Crespo col Modena, ti ricordi cosa successe?

Il problema secondo me e' un altro: se Stramaccioni non si puo' permettere di tenere a riposo le stelle in casa col Vaslui dopo uno zero a due in Romania perche' senza rischiamo di essere buttati fuori allora c'e' un problema grosso.

Ma mica e' colpa di Stramaccioni, altrimenti dovrebbe far giocare sempre i titolari, peccato che poi quando a Ottobre i titolari usurati si rompono e devi giocare con le riserve in casa dei gobbi maiali e ne prendi quattro poi e' proprio Strama a doverne rendere conto...

Avvocheto ha detto...

Adesso arriveranno un sacco di critiche e va bene, ci sta...però però....gli altri non hanno fatto nemmeno un tiro in porta ed abbiamo preso due gol...siamo stati un'ora in dieci..insomma, non siamo stati propriamente fortunati.
Ottimo Zanetti. migliore in campo per me Cou..grandissima partita, con qualche errore ma con tanto sacrificio, tanta attenzione tattica e tanti colpi di classe.
Guarin imprescindibile, sarebbe stato titolare fisso anche nell'Inter del Triplete. Bene Juan Jesus, ancora grezzo ma mi è piaciuto. Jonathan non mi è dispiaciuto, dietro sempre attento, certo davanti non possiamo aspettarci scorribande alla Maicon o alla D. Alves. Male Cambiasso, si è ripreso un attimo solo nel finale. Male Nagatomo, malissimo Samuel (speriamo si riprenda nelle prossime settimane, fa male vederlo così fuori forma), su Belec abbiamo visto tutti.

Concordo con le parole di Olag per Julio.

Grazie a Bando Sr...direi ottimo risultato visto che si giocava contro il Monaco: sapresti per caso dirci la formazione?

@ Luciano e MarcoB: la formazione tipo dei 98 da centrocampo in su potrebbe quindi essere Nouman, Taufer, Donnarumma e davanti Goury, Piscopo e Justice?
Stasera c'era anche un interessante Inter-Barcellona per i 2000 alla coppa Quarenghi.

In ultimo, addio a Maicon, orgoglioso di aver visto uno dei più grandi terzini destri della storia con la nostra maglia. Ma anche qui, basta polemiche: è da tre anni che voleva essere ceduto, le partite giocate sottotono o in maniera poco concentrata aumentavano oramai in maniera esponenziale, era in scadenza 2013. Poi è ovvio che adesso fa comodo scordarsi di tutto questo e scordarsi pure dei bonus che, di contro, vengono sempre messi bene in evidenza quando compriamo qualcuno.

Daniele ha detto...

Ma il turno l'abbiamo passato?
Ero convinto di si!!

Avvocheto ha detto...

Ah, su Maaroufi...qui a Vicenza se lo ricordano bene...dopo due giorni dal suo arrivo, bastava nominarlo per creare crisi isteriche tanto ai tecnici del settore giovanile quanto a quelli della prima squadra...

carloblacksun ha detto...

dai Avvocheto racconta, sai che a me piace il gossip...

carloblacksun ha detto...

Ma secondo voi Samuel e' in un momento di forma down soltanto oppure e' proprio sceso di cilindrata con l'eta' e difficilmente potremo aspettarci un rendimento "OK" tipo quello anche solo dell'anno scorso?

Io amo Samuel alla follia quindi non mi sognerei mai di criticarlo, ho pure due sue maglie...pero' sembra in difficolta' con una difesa alta...

olag ha detto...

Invece,l'addio a Maicon, non mi suscita particolari emozioni, ma solo consapevolezza per l'impoverimento che comporterà.

Unknown ha detto...

Due fenomeni a S.Siro stasera.

Il primo, Coutinho, oggi secondo mi si è dimostrato giocatore vero, non solo fioretto ma anche sciabola(fase difensiva da 10 stasera), fa ancora qualche errore di troppo nei passaggi ma è stato di una continuità nei 90 minuti incredibile.
Tante volte ha risolto situazioni complicati al Naga(che disastro in difesa stasera...) e ha fatto da collante tra centrocampo e Palacio.
L'assist per il gol è una gemma di qualità rara. Grandissimo Cou!

Il secondo, Guarin, è vergognosamente fuori concorso.
Ha una dimensione fisica e tecnica mostruosa, mi ricorda un Vieira dell'Arsenal con ancora più esplosività. Un centrocampista che sradica palloni, che fa percussioni palla al piede, che si lancia negli spazi, che va a chiudere i buchi del terzino(sempre Naga..).
Dominatore assoluto.. e oltre al gol segnalo uno splendido assist per Palacio davanti al portiere...

Un'ultimo appunto.. Jonathan in fase difensiva mi è piaciuto parecchio... e mi da molta più sicurezza del Naga.. ecco, l'ho detto...

Federico ha detto...

La vedo esattamento come Avvocheto. Secondo me la squadra, considerando che molti titolari erano a riposo e molti erano adattati (Naga a centrocampo e JJ terzino) si è comportata bene fino all'erroraccio di Samuel.Poi fino alla fine del primo tempo abbiamo sofferto, nel secondo invece abbiam giocato nettamente meglio dei rumeni, che non son stati quasi mai pericolosi, seppur con l'uomo in meno (consideriamo anche che il secondo gol è nato da uno svarione di Belec).

Concordo con Avvocheto anche sulle valutazioni dei singoli, devo dire che mi ha stupito in positivo soprattuto Juan Jesus che non avevo mai visto giocare per 90 minuti, mi è piaciuto anche come terzino ma soprattutto come centrale, forse effettivamente ancora un po' grezzo ma è stato molto attento e preciso per tutta la partita, si vede che ha numeri. Continua a non convincermi invece Silvestre, non mi da sicurezza.

Avvocheto ha detto...

Eh, lo so Carlobs...ma a me no:))

Guido ha detto...

Anche a me è piaciuto JJ. Il fisico è straordinario e mi piace anche il modo di interpretare la gara, con aggressività.

Jona è il miglior terzino del campionato per tecnica e piedi. E' forte nell'uno contro uno difensivo, anche se preso in corsa fa un po' fatica; legge discretamente le situazioni a difesa schierata. Il problema principale è che non si cura molto del buco che lascia quando avanza. Però, ecco, non vedo perché non si dovrebbe riuscire a fare di lui un terzino non inferiore ad Abate. Nelle partite in cui non ti fidi per motivi difensivi, piazzi Zano e dormi più tranquillo.

Tra l'altro se dalla sua parte si facessero vedere di più (a sx erano spesso in 3-4 in pochi metri, a dx erano in 3 su tutta la lunghezza del campo) avrebbe anche i mezzi per impostare l'azione.

Giuseppe ha detto...

Ma il turno l'abbiamo passato?
-------------------
Proprio un'impresa, col grande Vaslui!

Guido, davvero ritieni Jonathan il miglior terzino del campionato per tecnica e piedi? E' proprio vero che i giudizi sono soggettivi: io lo ritengo uno dei peggiori!

luciano ha detto...

Beh, dopo aver letto che MM non ha difeso Facchetti vado a letto tranquillo: nella vita, qualunque cosa mi succeda ho proprio visto o sentito tutto.

E comunque carlo, non sei l'unico "tifoso" contro, neppure qui. Non illuderti che si faccia sempre riferimento a te.

Non scriverò il commento della partita e neppure le mie valutazioni. Non è più il caso di lottare a vuoto.

D'ora in poi parlerò solo di giovani

luciano ha detto...

Ma basta con questa solfa, Giuseppe: Il Marsiglia era una m...erda. Tutti quelli che incontriamo sonno me..e.
Non hai ancora capito che avversari facili non ce ne sono più? A maggior ragione se fai riposare 4-5 uomini chiave

Matteo ha detto...

E' interessante che uno dice "fiducia ai giovani"ed invece subito dopo critichi il fatto che Obi ed Alvarez non siano ancora stati ceduti.Della serie posso dire un casino di cavolate tanto ormai chi mi da ascolto?

A centrocampo finora ci sono Cambiasso,il jolly Zanetti,Obi,Guarin,Mudi,Gargano e Stankovic,con in aggiunta Duncan come interno sinistro.A parer mio se non va di sfiga come in queste settimane abbiamo parecchi giocatori a contendersi i ruoli lì in mezzo.

Giuseppe ha detto...

Ma dai, Luciano, che squadra è il Vaslui? E' vero che anche all'estero si sono tatticamente evoluti, però non possiamo considerarli tutti forti. Marsiglia compreso, per me una delle peggiori squadre che abbia mai messo piede in un quarto di finale di CL, ma ormai è storia passata. Piuttosto, sei d'accordo con me che Strama meriterebbe una (simpatica) tiratina d'orecchie per quanto si è visto nel primo tempo?

Giuseppe ha detto...

A centrocampo finora ci sono Cambiasso,il jolly Zanetti,Obi,Guarin,Mudi,Gargano e Stankovic,con in aggiunta Duncan come interno sinistro.A parer mio se non va di sfiga come in queste settimane abbiamo parecchi giocatori a contendersi i ruoli lì in mezzo.
----------------

"Se non va di sfiga"? Matteo...Obi, Deki e aggiungo Mariga sono rotti da mesi. Deki in particolare non regge più di 30' quando sta bene. Obi si rompe con una certa frequenza....non so, non parlerei di sfiga se le cose dovessero mettersi male.

carloblacksun ha detto...

No ma la valutazione sulla fragilita' congenita valeva solo per Julio Cesar e la sua schiena, per gli altri e' solo sfiga se son sempre rotti, compreso quel fenomeno di Alvarez, che a soli 24 anni e' secondo solo a Pato per numero di infortuni.

carlo ha detto...

E se in realtà si è chiesto di stringere i denti a strama per il centrocampista nella certezza di paulinho a gennaio?

Io non spenderei per una punta.

Ma solo per noi dejong Costava 12 pippi?

Cou presidente della Bce.

giudik ha detto...

intanto la "merda" del Vaslui lo scorso anno ha fatto fuori la Lazio

nessuno dei criticoni poi si ricorda delle assenze? del fatto che abbiamo giocato gran parte della partita in 10? che nonostante l'inferiorità numerica abbiamo creato più noi che loro?

Gargano e Pereira non convocabili, Mudi assente per un leggero infortunio, Rano, Wes, Milito giustamente tenuti a riposo, Cassano sostituito prima che la partita avesse effettivo inizio, Deki, Handa, Chivu che dopo la sosta saranno disponibili... ma no, quella di ieri è la vera Inter, le assenze sono diventate 3-4 e non 11-12, e con questa squadra prenderemo 4 pere dai gobbi maiali

giudik ha detto...

Carlo ma stringere i denti per cosa? dalla terza giornata avremo a disposizione per il centrocampo ben 6 giocatori di ruoli: Zano, Deki, Cambiasso, Gargano, Guarin e Mudi + Obi non lontano dal rientro... 6 giocatori per 3 ruoli è un grosso sacrificio?

Guido ha detto...

Concordo pienamente con giudik.

@giuseppe: mi sembra evidente che come sensibilità i piedi di Jona non abbiano eguali tra i terzini della Serie A, e che nessuno si avvicina tanto a Maicon, come capacità di giocare nello stretto, sempre relativamente all'Italia - ma magari mi scordo di qualcuno, può essere.

Fermo restando che Maic era tutt'altra merce in assoluto: lo strapotere fisico, la corsa travolgente, la potenza di tiro...

luciano ha detto...

Confermo che dopo anni di battaglie verbali non mi diverto più a ripartire dalla solite polemiche.
Non mi diverto a contrastare quelli che ritengono un tifoso migliore quanto più è critico verso la sua società, la sua squadra e i suoi componenti.
Quelli che la società sbaglia sempre
Quelli che in società si usano due pesi e due misure
Quelli che perché Chivu e Deki si e JC o Maicon no (che siano antipatici a qualcuno?)
Quelli che Zanetti e Cambiasso fanno sempre male, per decreto divino, anche se sono gli unici ad aver giocato sempre
Quelli che ogni giocatore che prendiamo è una chiavica
Quelli che gli avversari che battiamo sono sempre delle cacche
Quelli che sanno loro che mercato si doveva fare e sanno spendere i soldi altrui
Quelli che Strama ha sbagliato formazione: gli mancavano per motivi diversi – burocratici, di stanchezza, di salute - Guarin Gargano Mudi, Obi, Pereira, Duncan, Alvarez (per trascurare Deki e Mariga, lungodegenti) tutti centrocampisti. Eppure ha schierato un centrocampo inguardabile.
Quelli che a me di arrivare terzi o quarti non importa nulla. Come se l'accesso in CL sia un'optional e la costruzione di una squadra vincente, con molti giocatori da cambiare e poche risorse, non avvenga necessariamente con un processo graduale, attraverso miglioramenti continui.
E via elencando.

Mi restavano solo due strade, per provare a divertirmi ancora con la rete: limitarmi a parlare dei giovani (così, non conoscendoli, i supercritici faticano a ripetere i loro mantra distruttivi, aldilà di alcuni luoghi comuni come “i giovani buoni li vendiamo”, oppure “se uno non gioca in prima a diciassette anni è un bidone”), oppure cambiare radicalmente atteggiamento sulla prima squadra.

Provo con questo secondo sistema, che consiste nel non leggere più e quindi non considerare gli interventi distruttivi. Proverò a non leggere nulla in altri blog e a non leggere gli interventi di persone note per il loro interismo...critico, che in numero ridotto intervengono anche su questo.

Liberi tutti di scrivere e polemizzare quanto vogliono, tra di loro (entro limiti della buona educazione, ovvio), anche qui; ma io cercherò di perseguire il mio progetto originario: creare una piccola comunità di interisti appassionati, dubbiosamente competenti come può esserlo un tifoso, animati da spirito costruttivo. Che significa cercare di capire quali possono essere le motivazioni di scelte o comportamenti societari che magari non si condividono, dal di fuori. Nella certezza che società e squadra non sono fatte da santi, da superuomini e da tutti fuoriclasse. Ma da esseri umani che possono sbagliare. Mi sforzerò di leggere sempre dal versante positivo le vicende interiste, societarie o di campo. Senza dietrologie indecorose, senza giudizi sommari, senza pregiudizi radicati.
E' interello bianco? Può darsi. Ma è il mio modo di tifare, da prete o da servo che sia: lo scontro polemico violento per un po' mi diverte anche, ma quando si ripete sempre con le stesse argomentazioni mi annoia.
Non troverò nessuno interessato a questo modo di tifare a questo “proggetto” di comunità solidale (con la sua squadra)? Pazienza, avrò fatto anche questo tentitivo.

Unknown ha detto...

@Avvocheto e interessati a nostri giovani
Formazione iniziale di ieri sera allievi contro Monaco:
Costa, Bandini, Yao, Pinton, Manolache, Steffè, Gaiola, Casale, Russo, Golia, Ponti.
Marcatori: Ponti, Golia, Levacher, Maiorano
Bando sr

Unknown ha detto...

Io forse ho la tendenza a vedere il bicchiere mezzo pieno ma ieri a me la squadra, ovviamente del secondo tempo, mi è piaciuta parecchio.

Consideriamo che eravamo un uomo in meno, che loro dovevano a tutti costi attaccare per qualificarsi, che non erano una squadra materasso, tipo il Mura che ha incontrato la Lazio, che avevamo diversi giocatori non arruolabili.
Anche io metto Coutinho e Guarin due spanne sopra gli altri, Zanetti dietro loro e Juan Jesus, una gradevole sorpresa, a seguire.
Stramaccioni nel primo tempo ha schierato una formazione obbligata, se non voleva rischiare infortuni al Guaro.

L'unico appunto che faccio all'allenatore è quello di avere messo un Samuel ancora purtroppo fuori forma invece di Ranocchia, che vista la superiorità del Vaslui sui palloni alti, sarebbe stato fondamentale fin da subito, come si è visto negli ultimi 10 minuti.

Un ultima parola su Julio Cesar, ero allo stadio non ho capito quasi niente del discorso, ma ho avvertito l'emozione che si respirava sugli spalti e questa vale più di mille parole.

luciano ha detto...

E per cominciare qualche parere sulla partita di ieri.
A dieic minuti dalla fine, quando un gol degli avversari ci avrebbe eliminati, in questa tragica eventualità avevo già pensato al titolo del post: ORGOGLIOSO DI VOI.
Perché ieri ho visto un'Inter dal grande carattere, dal grandissmo temperamento. Tutti si aiutavano fino allo sfinimento (meraviglioso COu, che ancora a fine partita tornava per coprire il suo terzino e ripartiva...). E ho visto sprazzi (scambi di prima, combinazioni veloci) di grande gioco.
Nella squadra iniziale mancavano Handa, Rano, Guaro, Gargano, Pereira, Wes Milito, tutti titolari indiscussi.
Eppure per mezz'ora abbiamo controllato la partita con una facilità stupefacente. nessun tiro loro, una traversa noi e e un tiro fuori di nulla di Cou dopo un'azione spettacolare.
Ma la sfiga era in agguato sotto forma di errore rigore ed espulsione di Castellazzi.
Forse non è stata solo sfiga. Devo rivedere come è nata l'azione, se ci sono responsabilità a monte.
Comunque a quel punto la situazione era davvero critica. Soprattutto per me che da sempre conosco l'assoluta inaffidabilità di Belec (mi spiace per lui, ma la penso così). Un'ora da giocare, contro una buona squadra, in svantaggio di un gol, con un portiere inaffidabile, in 10 contro 11 e un gol da difendere.
Lì è venuto fuori il carattere e il cuore della squadra. Le motivazioni e la carica di Strama e anche la sua accortezza tattica. In un'ora di partita in superiorità numerica, contro molte nostre seconde linee, hanno segnato un gol su disarmante errore di Belec e hanno costruito una palla gol su azione, conclusa con tiro alto. Noi, in dieci, abbiamo fatto molto di più. E si sono viste alcune giocate di alta scuola.
Confermo la mia opinione: abbiamo costruito una squadra ben più competitiva di quella dell'anno scorso e con tante individualità di talento. Non vinceremo, perché ci manca qualcosa, soprattutto in termini di potenza e cinismo.
Ma faremo meglio dello scorso anno e per me è importante e soprattutto ci divertiremo spesso.
Ho visto anche diverse sorprese positive. Jona a me è piaciuto, in entrambe le fasi. Certo, se pensiamo ancora a Maicon il discorso è improponibile. Rano e Silvestre sembrano ben in palla e Samuel deve lavorare per ritrovarsi. Intanto Juan ha mostrato che si può contare su di lui, nella speranza che progredisca come è logico attendersi.
Naga aveva la febbre sino al giorno prima ed è stato schierato in un ruolo non suo: Ingeneroso giudicarlo da questa prova. Di Zanetti e Cambiasso, non parlo, se non per dire che anche il Cuchu mi è sembrato sufficiente. Fondamentale per dare equilibrio e coesione alla squadra, supplisce con il senso della posizione alla mobilità non eccelsa e, soprattutto nel finale infuocato, ha vinto parecchi contrasti. ma sbaglierò io, è probabile.
Guaro si è riconfermato un top. davanti abbiamo davvero abbondanza di qualità: da Cassano a Cou, da Palacio agli assenti di ieri (Milito, Wes, Alvarez), non so se cambierei in blocco la mia batteria di sei attaccanti, con quella di qualunque altra squadra italiana.
E dietro stiamo ancora aspettando Pereira.
Insomma per me ieri è stata un serata di sofferenza, ma anche un'iniezione di fiducia. Il mio obiettivo è essere forti subito e vincere entro un paio d'anni.

carloboi ha detto...

Luciano ti sei superato, post interessantissimo.

Abbiamo vinto la prima fuori casa in campionato, passato i preliminari, quindi gli obiettivi di agosto sono stati centrati il resto sono chiacchiere, qualcuno provi a chiedere al modello udinese cui dovremmo ispirarci se la cosa è semplice.
Ieri c'erano un sacco di assenze, ma ovviamente queste contano solo quando una neopromossa italiana rompe il culo alla magnifica cantera catalana in casa sua in un trofeo molto sentito, cosi solo per dire come è il calcio oggi.

Ieri per Julione ho pianto e non me ne vergogno.

Blog bellissimo.

luciano ha detto...

Grazie Bando. Sai per caso se l'assenza di Sciacca, Simonato, Lomolino e Palazzi sia dovuta a un semplice criterio di rotazione? E sai come è andato Mattia Casale?

Intanto racconto un anneddoto che ci permette di capire come lavorano il Milan e un certo procuratore.
La Reggiana è in orbita Inter. Non c'è un accordo completo, ma c'è stima e collaborazione fruttuosa. Bisognava staccare Hachim dalla Reggiana. A quattro o cinque giornate dalla fine, credo l'allenatore durante gli esercizi infrasettimanali ha ripreso Hachim. Questi ha preso e se ne è uscito dal campo. negli spogliatoi hanno trovato la sua borsa e non l'hanno mai più rivisto.
La famiglia ha cambiato i numeri di cellulare e i compagni dell'Inter che volevano salutarlo, non hanno più potuto parlargli.
Io ancora una volta mi tengo i miei dirigenti.
La fonte sembra essere attendibilissima, ma certo non ero presente io.

Unknown ha detto...

@Luciano
Sciacca e Lomo in nazionale.
Gli altri non so, anche se immagino che la ragione sia quella che tu ipotizzi.
Questa sera sarò presente per la semifinale. Spero di poter dare report più esaustivi.
Bando sr

Seu Jorge ha detto...

Luciano mi dispiace per la tua amarezza, anche se capisco bene cosa intendi. Poi uno passa più tempo a ribattere a certe bordate no-sense che ad esprimere la propria opinione reale, e ne risente tutto il blog.

Ieri ottime sensazioni seppur castellazzi e belec ne abbiano combinato una a testa.
Jonathan ha deciso di zittire tutte le mie teorie di ieri.
Cou immenso, che giocatore che sta diventando: ha la classe di un roberto Baggio, a cui abbina una grande corsa, intelligenza calcistica e sacrificio. Guarin e Zanetti anch'essi da applausi. Molto bene la grinta e la voglia di emergere di J.Giggio come sembrava chiamarlo Antonio di Gennaro in telecronaca.


Insomma, allineato ai pretini del blog come non mai!

Unknown ha detto...

Dalla Primavera, buone indicazioni sull'inserimento e sulle attitudini del centrocampista danese, frutto della lungimiranza dei nostri osservatori. Purtroppo per problemi di trasnsfert non pottrà giocare domani e probabilmente neppure mercoledì in supercoppa.
Per la più importante serata del prossimo periodo, invece dovrebbe esser presente un certo Alfred Duncan.
Bando sr

olag ha detto...

@Luciano
nel ritenere ottimo il proposito di occuparti solo di giovani, ho un solo rammarico: non ne sarai capace, e purtroppo seguiterai a perdere tempo con chi abbaia alla luna, e con chi si rigenera solo esaltando le negatività, vere o presunte che siano.
Da uno a dieci, undici per la tua pazienza.

Unknown ha detto...

@Luciano

Mi permetto un consiglio: ignora completamente coloro(che poi è principalmente carlobs, probabilmente in spasmodica ricerca di attenzione...) che criticano di continuo, vedrai che prima o poi capiscono di essere nel luogo "sbagliato" per le loro teorie e gossip.

Diego ebbe il buon senso di capirlo e non scrive più..

La cosa più bella è parlare di calcio, discutere se Jonathan può essere titolare, se Pereira può fare l'interno... gli insulti continui alla società lasciamoli pure alla fabbrica..

LOTHAR10 ha detto...

CIAO

concordo un pieno con Luciano su tutto tranne sul voto al cuciu ma ci sta ...

castellazzi : 3 per la sua esperienza (fatti fare il goal...na non farti buttare fuori ...)
belec 5 x l'uscita...

jonny 6 in miglioramento

silvestro 6 a me non e' dispiaciuto
wall 5 mi piange il cuore

jj 6,5 a me e' piaciuto anche x la duttilita'
zano 7,5
cuciu 5 mi piange il cuore
naga 6- aveva la febbre
guaro 8
cou 7,5
palacio 7-

dai Luciano.. non rinunciare a commentare i grandi a noi i tuoi commenti piaccino.. e' un problema di chi non vuole recepire le tue direttive.. basta ignorarli..

Cisco ha detto...

Intanto il Milan ha preso il terzino dx '94 del Genoa Ferretti e il centrale degli Allievi Nazionali della Samp campioni d'Italia, Caracciolo. Qualcuno li conosce?

Guido ha detto...

Ma porc...il Rubin, che oltre a essere relativamente forte comporta anche una trasferta fastidiosissima.

Speriamo che almeno porti fortuna come nel '09-'10.

Guido ha detto...

E poi tutti a Baku! Ma che bestemmie..

FRA ha detto...

guido perchè disperi?? se la tua memoria non ti ha abbandonato,l'hanno del triplete l'avevamo nel girone di champions,praticamente ci stanno mettendo nelle condizioni di vincere tutto quest'anno,tranquilli....FRA

Unknown ha detto...

# LUCIANO

.Confermo la mia opinione: abbiamo costruito una squadra ben più competitiva di quella dell'anno scorso e con tante individualità di talento. Non vinceremo, perché ci manca qualcosa, soprattutto in termini di potenza e cinismo.
-----------

D'accordissimo con te Luciano e nn far troppo caso a quello che scrive CarloBS...il ragazzo nn è cattivo ,ma gli piace stuzzicare..

E grazie anche a Bandini sr. per le news dai campi...

Unknown ha detto...

News interessanti sui convocati per partita di domani della Primavera. Nella lista sono presenti Bianchetti, Benassi e Ibra, oltre a Pasa e Garritano che si sono allenati tutta la settimana con il gruppo.
Bando sr
Ps per Luciano
Purtroppo Bando jr ha un piccolo problema muscolare (non giochera' certamente quindi) che aggiunto alla pioggia che cade copiosa su S. Remo mi suggerisce di restare egoisticamente tranquillo a casa. Le informazioni sulla semi finale col Genoa rischiano di essere ancora un po approssimative.....

Guido ha detto...

Fra, non dispero affatto, nessun dramma; però farti 3+ ore di viaggio mercoledì, giocare e altre 3+ ore di viaggio al Giovedì non è una routine simpatica. Speriamo che i nostri ne escano bene, oltre che qualificati.

Grazie Bando Sr.

FRA ha detto...

guido tranquillo,tra meno di 1 mese avremo la rosa al completo,e secondo me anche con molta qualità,strama (MOU) saprà gestire le forze di tutti e ci sarà spazio anche per qualche ragazzino,mai stato ottimista come quest'anno guarda....sempre utilissimo bando sr,grazie infinite,luciano non farti venire mal di pancia assurdi ;) ....FRA

luciano ha detto...

Capt Cambiasso: posso provare a ignorare quelle che considero provocazioni (anche se sempre di sport, cioè di divertimento stiamo parlando). Ma per me è una sconfitta. Da "prete ateo" quale sono il mio sogno era quello di riuscire a parlare di calcio con tutti. A me spiace anche non discutere più con Diego. Non capisco perché non si possa dire che so: "Eto'o è un buon giocatore ma non mi sembra da Inter", piuttosto che definirlo Pacco'o.
E proprio non capisco perché un interista che critica sempre l'Inter debba ritenersi più intelligente o smagato di uno che invece cerca di trovare un perché ai comportamenti che magari non lo trovano in tutto d'accordo.

luciano ha detto...

Intanto Mira e Giordano si stanno allenando regolarmente con il gruppo. Tra poche settimane dovrebbero essere pronti. Ho incontrato DiGe che sta bene, corre già e pensa di rientrare entro un mese e mezzo due.
Il portiere polacco, visto oggi nelle uscite alte, sembra meno peggio di quanto credevo. Vero è che se non fa bene neppure le uscite alte, essendo 1.95...
Confermo che domani scenderanno tutti con la Primavera tranne Duncan e Cincio.
Per mercoledì poi Strama dovrebbe liberare tutti: non ci sono partite per la prima e si tratta pur sempre del primo trofeo della stagione.

luciano ha detto...

Incredibile allo Scirea: giocatore dell'anno, premio alla carriera per la lealtà e sportività a....Gattuso

luciano ha detto...

Il grande Pizzi è tornato dalla sua lunga ricognizione sul calcio sudamericano. Forse nei prossimi giorni ci racconterà qualcosa, se ne avrà voglia e lo riterrà opportuno. Gli ho chiesto di relazionare al casi, ma mi ha detto che i giovani che ha visto lui l'Inter li conosce di certo da tempo.
Questa sera dovrei vederlo allo Scirea. Magari qualcosa mi racconta.

luciano ha detto...

Cisco, non vorrei sbagliare ma Matteo caracciolo ha fatto tutta la trafila all'Inter, da difensore centrale. Poi è stato ceduto, perché piuttosto lento e macchinoso, in relazione anche alla sua possente struttura fisica. Può essere migliorato, sempre che sia lui, in questi anni.

Cisco ha detto...

Yes dovrebbe essere lui perchè nella pagina facebook a lui dedicata ci sono parecchie foto con i vostri coloracci :p

Transfermarkt.it ha detto...

Allora niente novità su Spendlhofer? Rimane fuori rosa?

luciano ha detto...

Splendly non accetta di rinnovare il contratto. Continua ad allenarsi con i Berretti. Ha messo su dei fianchi da gestante.

Transfermarkt.it ha detto...

Dispiace. Grazie per l'informazione.

Leo ha detto...

@claudio bandini: ma quindi quei convocati in primavera, saranno convocati anche domenica sera per la partita con la roma oppure no?
se no, vuol dire che tornano tutti gli infortunati praticamente, altrimenti avremmo una panchina corta (il che mi fa venire un dubbio: la panchina di serie A deve essere formata da 12 giocatori, o da minimo 7 e massimo 12?)

Giuseppe ha detto...

Fra, non dispero affatto, nessun dramma; però farti 3+ ore di viaggio mercoledì, giocare e altre 3+ ore di viaggio al Giovedì non è una routine simpatica. Speriamo che i nostri ne escano bene, oltre che qualificati.
--------------------

Beh, penso che a Baku si possano mandare le riserve, non dovrebbe essere impossibile vincere con Mudi, Samuel, Juan, etc.; col Rubin, invece, la trasferta arriva in un momento in cui dovremmo essere già qualificati (penultima partita).

luciano ha detto...

Due parole, doverose, sull'addio di Maicon, prima di andare a vedere con curiosità la nuova squadra dei giovanissimi nazionali.

Prima di tutto ribadisco: dal punto di vista tecnico, non avrei ceduto né Julio, né Maicon. Julio lo ritengo ancora il più forte portiere del mondo.
Maicon è uno che se sta bene vince le partite da solo, se sta male (o è svogliato, come alcuni insinuano) fa comunque la differenza.

Come per Suarez, Facchetti, Mazzola, Ronaldo, Ibra ed Eto'o ci vorranno anni, forse decenni, prima che nei loro ruoli si possano vedere all'Inter campioni di questo livello.

Maicon come Julio (e come Eto'o Motta, Ibra Ronaldo, Cruz e qualche altro) sarà per sempre nel mio cuore.
L'idea di andare a San Siro e non vedere più le sue galoppate travolgenti sulla fascia, mi dà una tristezza infinita, come sempre quando una cosa bella finisce. E il ricordo non basta a lenire il rimpianto.

Eppure, se l'Inter l'ha ceduto, l'Inter che resta sempre la mia squadra, anche se partono tutti i campioni, una motivazione seria l'ha avuta. Può essere giusta o sbagliata. Certo non è stata presa a caso né per antipatia di qualcuno.

Il compito di un tifoso è cercare di capire quale può essere questa motivazione..

Io ne vedo una sola: Maicon ha 31 anni e se prendesse (uso il condizionale perché sapete che le cifre soprattutto quelle ufficiali non mi interessano e non le conosco) se prendesse 5 milioni all'anno e avesse ancora due anni di contratto, l'inter guadagnerebbe 7,5 milioni + 20 milioni di risparmio ingaggio. 27,5 milioni per un trentunenne è un risparmio che si può trascurare solo quando si ragiona... con gli esborsi altrui.
Altre squadre hanno la fortuna di non dover guardare al vil denaro: che dire? Beate loro. Che se poi il vil denaro lo spendono per Pastore e finiscono a 6 punti dalla vetta dopo 3 giornate, sono sempre fatti loro.
Sembra che il mercato sia finito e la squadra è questa:
Handa, Castellazzi DiGennaro
Zanetti Rano Silvestre Pereira
(Jona, Samuel Chivu Naga)
Guaro Gargano Cambiasso
(Duncan Deki Obi)
Cassano Milito Wes
(Cou, Palacio Alvarez)

Con alcuni che possono giocare in più ruoli (Zano e Pereira terzini o mediani, Jesus centrale o esterno,me cc.)
Con almeno un giocatore U20 interessante per linea)
Di Ge Ibrahima, Bianco, Jesus, Duncan, Cou e Livaja. personalmente sono convinto che entro qualche mese Ibra sarà titolare a destra, ma anche Jesus Duncan e Livaja giocheranno spesso.

E, da interista fiducioso e forse illuso, continuo a sperare che a gennaio arriverà Paulinho o uno simile

Buona fortuna ragazzi: non siete la grande inter del triplete. Ma siete un gruppo che seguirò con amore e fiducia

luciano ha detto...

interessante il quadro degli acquisti definitivi per il settore giovanile, che ho letto su un sito "aggregatore" di notizie sull'Inter. C'è qualche novità.

Everybody Hertz ha detto...

Ho aggiornato la pagine dedicata ai movimenti di mercato dei nostri giovani (compresi gli ultimi acquisti) e non, presi dai vari siti ufficiali.
Gli unici dubbi che ho riguardano Romanò, Spendlhofer e Mei, che a questo punto dovrebbero essere rimasti alla base.

AL82

luciano ha detto...

Ah, nell'organico di prima mi è "saltato" Mudi. Quindi ancora meglio.

Everybody Hertz ha detto...

Nella lista movimenti c'è anche Scappi, passato alla Reggiana ma non so a che titolo.
Chiunque sappia di più su di lui e i tre citati sopra faccia un fischio che completiamo la pagina ;-)

AL82

Unknown ha detto...

@leo
So solo che i nomi che ho elencato nel post precedente sono di ragazzi certamente convocati per la partita di domani pomeriggio a Desenzano con il Chievo. So anche per certo che e' possibile mettere in panchina anche meno giocatori rispetto al numero massimo previsto dal nuovo regolamento. Ho invece un dubbio sul fatto che sia possibile essere inseriti nel corso di solo 24 ore, su due distinte diverse. Bando sr

Daniele ha detto...

@Luciano, cosa pensi del nostro mercato giovani?
Io ho come l'impressione che ormai è diventato difficilissimo trovare anche solo delle giovani promesse a prezzi ragionevoli, faccio l'esempio di Lazaro un 94 certamente ottimo per il quale chiedevano (da quel che so) quasi 3 milioni...in pratica la spesa fatta per Juan Jesus!

Gio ha detto...

In realtà all'appello manca anche Dennis Esposito (d88), rientrato all'Inter già a Gennaio 2012. Sembra sparito, qualcuno ne sa di più? Grazie.

Gio ha detto...

Curioso scambio di ex tra Monza e Pavia: Puccio-Uggé .

Unknown ha detto...

Buone notizie dalla Liguria. Siamo in finale grazie al solito gol di Ponti. Bando jr mi dice partita molto buona e combattuta contro squadra fisica e ben organizzata. Vittoria meritata per le varie occasioni mancate e le poche subite. Formazione iniziale
Costa bando yao Pinton siamonato
Palazzi guaiola steffe
Baldini Golia ponti
Bando sr

Giuseppe ha detto...

Ma Romanò si sta allenando con la Primavera? E' infortunato? Strano che non sia andato in prestito in serie B...sbaglio o sembrava fatta col Novara?
Novità su Natalino e sulle sue condizioni di salute? In bocca al lupo, Felice!

Avvocheto ha detto...

Bene Bando Sr, grazie! Ho visto la doppietta di Cerri contro l'Inghilterra...niente male....certo che il nostro Ponti pare abbia intenzione di fare una stagione coi contro fiocchi! Scusa, ma Lombardi è infortunato?

Ancora non sono riuscito a trovare il risultato dei 2000 contro il Barca, mentre attendiamo il ritorno di Luciano dallomScirea per l'esordio stagionale dei meravigliosi 98.

Un paio di considerazioni sugli acquisti ufficializzati.
Per la primavera (o berretti), la novità è Longo, un difensore del 95 dal Prato...ovviamente non lo conosco, ma il suo nome nelle ultime settimane era molto presente nelle pagine di mercato.
Per gli allievi sapete chi è quell'attaccante proveniente dal Sarefo? Non c'è il centrocampista di colore proveniente dal Vicenza (o, rectius, transitato in prova al Vicenza)... Acquisto saltato o, come molto spesso succede con le giovanili, problemi vari di transfer e verrà regolarizzato più avanti?
Per i 97: quel Traorè prelevato dall'udinese, è il terzino dx senegalese molto forte già aggregato sul finire della scorsa stagione? E il centrocampista proveniente dal Bastia Umbra lo conoscete?
Nei 98 ufficiale l'arrivo del difensore della Reggiana: in questo caso niente scippi.

@ Cisco: Ferretti è un terzino dx italofrancese preso dal Genoa un paio d'anni fa...mai visto giocare, ma avevo letto un articolo dove se ne parlava bene. In occasione di un Inter Genoa 94, mi pare Allievi, mi ricordo che Luciano l'aveva visto giocare e gli avevo chiesto un parere, ma all'epoca mi disse che non l'aveva notato particolarmente.


Avvocheto ha detto...

Sul calcio dei grandi.
Contento che non sia arrivata nessuna mezza figura come vice Milito. Se a gennaio arrivasse veramente Paulinho ( e mi pare che ci sia rimasto un posto libero per gli extra) tante cose potrebbero veramente cambiare e tante valutazioni dovrebbero essere riviste.
Scusate, piccolissima polemica. Sappiamo tutti e tutti continuano a ripetercelo che negli ultimi due anni sono state fatte parecchie scelte che si sono rivelate errate. Vero. Però, perchè non viene sottolineato con altrettanta veemenza che l'acquisto di Guarin è stato un vero e proprio capolavoro? Perchè non si sottolinea che il prestito di Cou all'Espanol, che a me in primis pareva un grosso errore, ci ha restituito un giocatore più maturo, più forte e pronto a fare subito la differenza? Perchè non si sottolinea che la società si è comportata in modo esemplare nel difendere la scelta di promuovere Strama in prima squadra..cosa che tanti, me in primis, temevano potesse non accadere?

Ps
Mamma mia Falcao. Dieci anni fa aveva incantato tutti alla Nike Cup con la maglia del River....che sia di auspicio per i nostri ragazzi che l'hanno giocata quest'anno!

luciano ha detto...

Giovanissimi nazionali allo Scirea: Inter Renate 4-0. Partita poco significativa perché il punteggio era fissato già dopo 20 minuti. Poi solo accademmia e turn over. Il nostro portiere non ha neppure toccato la palla.
Comunque qualcosa sulle idee di Benoit si è capito: schieramento 433 con il centrale di centrocampo a far il play basso e i due laterali che spingono

Formazione:
Radaelli
Facchinetti Mattioli Merlini Cagnano
Donnarumma
Taufer Granziera
Goury Opoku Piscopo

Dopo pochissimo gran lancio di Cagna (almeno 40 metri) per Piscopo che di prima mette in mezzo. Goury si inserisce e non perdona.
Subito dopo Justice 7-8 metri fuori area, con una serie di finte si procura mezzo metro per tirare: gran bolide, fuori dalla portata del portiere.
Quindi due reti di Taufer, una dopo una percussione personale, centralmente, e una a conclusione di una bella azione corale.

Difesa come detto ingiudicabile anche se le impressioni sono state molto positive.
Bene Donnarumma play basso: un vero metronomo. Bisognerà vederlo contro avversari più impegnativi.
Taufer sembra più potente e un po' meno agile nella corsa. Si muove forse più razionalmente ma non è in tutte le zone del campo, come era solito fare. Adesso è più simile aun umano.
Granziera da rivedere: ha fisico e qualità ma non sembra ancora troppo grintoso e determinato.
Goury sempre positivo, veloce e insidioso. Justice è sempre lui, dovrà cercare di fare meno numeri per non venir picchiato in eccesso. Ben Piscopo inizialmente, un po' calato alla distanza. Poi spazio per tutti gli altri, da Corona a El Badoui, a Moleri, Nouman Braidich e Vago. ma ormai non era più partita.
Presenti diversi procuratori. Mi hanno parlato bene di longo, terzino destro '95 del Prato acquistato proprio nell'ultima giornata.
Poi una curiosità...inquietante, Samaden a colloquio amichevole con Paolillo, lo scippatore.

ZiemeluBarri ha detto...

Quindi Nouha Cissé il terzino destro senegalese del '97 verrà tesserato l'anno prossimo?


Ma Sempre Forza Inter.
Edoardo.

Cisco ha detto...

grazie Avvocheto! Su Ferretti c'è un mistero, lo davano in prestito al Novara da Gennaio, ma non mi risulta abbia mai giocato...

Unknown ha detto...

@avvocheto
Lombardi e' infortunato
@giuseppe
Romano' ha avuto problemi fisici durante la preparazione. Al momento non si sta allenando con la primavera. Non ho notizie di trasferimenti dell'ultimo minuto.
Bando sr

luciano ha detto...

Interessante editoriale di Summa, che ci fa capire da dove vengono tanti convincimenti dei diversamente interisti

luciano ha detto...

Cose da ladri...
Da fcinternews:
" E dopo l’assalto a Jovetic, fallito per la stoica resistenza di Andrea Della Valle, puntuale è arrivato lo sgarro. La Fiorentina aveva praticamente già definito l’ingaggio di Dimităr Ivanov Berbatov dal Manchester, inviando un bonifico con la prima rata dell’accordo e prepagando perfino il biglietto d’aereo per l’attaccante bulgaro e i suoi accoliti. Nello scalo di Monaco Berbatov e il suo agente vengono raggiunti dalla Juventus e tutto si interrompe."

carlo ha detto...

Ho letto l'editoriale del sempre ottimo nicoletti in fabbrica.
Condivido molto, non concordo in tutto.

Le mure grandi delusioni sono state destro e verratti.
C'è un però, però...
La questione destro è stata falsata dalla presenza di unicredit , una aberrazione che falsa tutto il calcio italiano. Chi dice che questa è la ronfa degli americani si sbaglia: è la squadra di uni dei due gruppi bancari più potenti in italia, con ciò molto presidenti devono fare i conti.
Su verratti, lo stesso presidente del pescara ha smesso che li avevamo già preso, con la partecipazione del genoa, solo che ha ricevuto il veto della juve.
Altra aberrazione del calcio italiano.

Insomma, con questi due giovani talenti in ruoli scoperti, il mercato sarebbe stato da 8, ma attenuanti ci sono.

Continuo invece ad inorridire per quanto poco abbiamo incassato dal miglior terzino della storia e da uno dei migliori portieri del mondo (basti vedere la prova di ieri di chec).

Per fortuna chi sono cou e guarin, due entusiasmanti.fanno venire voglia di andare allo
Stadio.
E non è poca cosa.

giudik ha detto...

il cartellino di Maicon vale quanto è stato venduto, tant'è che "ilmigliorterzinodellastoria" appetiva parecchi club ma nessuno ha offerto più del City

luciano ha detto...

Non sono entusiasta del mercato. Sono semplicemente abbastanza soddisfatto e convinto che nelle situazioni finanziarie e di potere ( questione Destro-Unicredit e questione Verratti che se veniva all'Inter il Pescara andava in B. in questo e solo in questo concordo con Carlo, quello vero).
Per il resto , che non si possa competere con il padrone del PSG è una scoperta interessante, proprio una novità....
Io sono abituato a fare i conti con la realtà, forse perché la vita o le mie modeste capacità non mi hanno dato i mezzi per seguire sogni sfrenati.
Poi non credo ai progetti (prendere i giovani per perdere) credo che l'unico progetto serio sia fare la squadra più forte che si può e contemporaneamente preparare i giovani e utilizzarli quando saranno pronti.
La squadra è stata rinforzata. Una batteria di giovani straordinari su cui lavorare per il prossimo futuro c'è:
da Bardi a DiGennaro
da Jesus a Ibrahima a Bianchetti a Caldirola a Benedetti
da Obi a Duncan a Benassi a Pasa
da Couti a Livaja, da Bessa a Garritano a Longo.

Tutti questi hanno dai 17 ai 21 anni (solo Caldi e Obi).

Non tutti, ma qualcosa di buono uscirà di sicuro.

Preferisco vincere il più possibile con questi che crescono in panca e vengono inseriti a turno, che perdere con questi in campo allo sbaraglio, all'insegna del "proggetto giovani"

Se poi qualcuno intendeva che puntare sui giovani volesse dire spendere 30 Milioni per Oscar, 45 per Lucas e 50 per Leandro, beh, il mondo del fantastico offre spazi infiniti.

Per il momento mi limito a ricordare che abbiamo vinto a Pescara schierando anche due '93 (Duncan e Livaja) e un '92 (Cou)

Che in 10 per un'ora abbiamo rimontato in EL con un '92, Cou e un '91 (Juan).
Aspetto ancora di vedere squadre italiane che facciano meglio sotto questo aspetto

Matteo ha detto...

Ottima la notizia del terzino destro dei 95' tale Longo(speriamo che il cognome porti bene..).Luciano non ho presente il sito che hai controllato che riguarda gli acquisti del settore giovanile,puoi farci un riassunto?

luciano ha detto...

Ieri allo Scirea ho visto una forte rappresentativa della Figc pareggiare col Parma, giocando molto meglio, anche se alla distanza è emersa la miglior preparazione atletica dei ducali, rispetto a giocatori di squadre dilettanti.
Diverse buone individualità nella selezione. Mi è piaciuto molto il n°5 (in realtà un esterno d'attacco). Si chiama Simone e gioca nell'Alcione. E' un po' dribblomane categoria di giocatori che di solito non mi entusiasma, ma con i piedi fa di tutto, veramente. Poi ha scatto impressionante e tiro potente (suo il gol del pareggiodopo una percussione individuale). Se fossi un osservatore dell'Inter (ieri alcuni erano presenti) un'occhiata gliela darei

luciano ha detto...

Matteo: Al Ha riportato tutto nell'apposito settore del blog, comunque gli ingressi e le uscite di tutto il settore sono stati pubblicati, separatamente, credo su fcinternews e fcinter1908. E anche, se non ricordo male, sul sito dell'Inter, dal quale probabilmente sono stati presi dagli aggregatori

Avvocheto ha detto...

Finale al Carlin's Boys contro il Salisburgo.

Ah, non sono queste le cose importanti....però mi è piaciuto parecchio leggere le parole di Pereira che ha studiato la nostra storia...sintomo, quantomeno, di intelligenza e professionalità

Kenneth ha detto...

Dove andranno 2012-2013

Al, grande lavoro come sempre.

Solo un paio di piccole osservazioni/domande:

1994
Acampora e sparito nella tua lista ? - sul sito dell'Inter e dato per definitivo (i vari siti lo davano in prestito dallo Spezia) - sai quale la forma?

Marco Radaelli credo in prestito al Monza l'anno scorso - non e piu dell'Inter?

1996
Crosato chi e? non e apparso nel sito dell'Inter come movimenti nel mercato dei giovani

1997
Andriuoli e dato per definitivo nel sito dell'Inter (di fatti rientro dal prestito)

1998
Corona se non sbaglio era dell'Inter anche l'anno scorso

1999
Macario? E un altro giocatore o e lo stesso dei 1997?

Forza Inter

Kenneth ha detto...

Giovanissimi Regionali B (2000)

Dal sito per la Coppa Quarenghi, i convocati sono:

NEGRETTI Diego – RAUTI Nicola – BANFI Stefano – GRASSINI Davide – CALIGARA Fabrizio – BACCIN Alessandro – TAMMA Luca – SPADA Nicolo’ – MARCHIO Andrea – VALSECCHI Pietro – CITTERIO Riccardo – DESPLANCHES Leonardo – RIZZO Nicholas – MARZUPIO Manuel - PENNATI Stefano – TCHETCHOUA Giovanni – MOTTA Riccardo – BALLABIO Marco – GEMMI Alessio – BRIGNOLI Alessandro – CORTI Alessandro – LUNGHI Riccardo – MONTECCHIO Luca – PATACCHINI Alessandro – MOLINARI Stefano – MARZI Giacomo

Non ci sono Traore, Mendoza e nemmeno il fratello do Justice. Qualcuno sa perche?

Avvocheto ha detto...

Ultima cosa, che sto cominciando a diventare logorroico...:)
Sapete se tra i 99 è arrivato Seid Visin?
Pinamonti e Dylan Lantieri dovrebbero essere entrambi al archivio e arrivare l'anno prossimo, mentre su Yeboah proverò ad informarmi nei prossimi giorni.
Intanto Pinamonti ha fatto faville anche in un torneo internazionale a margine degli europei di quest'estate.
Ecco il link
http://trentinocorrierealpi.gelocal.it/cronaca/2012/06/08/news/con-bomber-pinamonti-l-italia-splende-in-europa-1.5221986

Cisco ha detto...

kenneth secondo me non sono i convocati, semplicemente è la disposizione nelle foto ufficiali (che a regola sono dell'anno scorso)

Kenneth ha detto...

grazie Cisco :) guardando piu attentamente hai ragione tu

Giuseppe ha detto...

@Bando sr: grazie dell'info!

Gianluca ha detto...

Non credete che ci siano un pò troppe incertezze in questa rosa 2012-2013(prima squadra)?
Mi spiego, potremmo fare un buon campionato ma solo se Milito non sente il peso degli anni, se Guarin non si infortuna, se i vari JJ Obi e Cou continueranno a crescere, se arriva Paulinho..etc etc

Giuseppe ha detto...

Secondo me, il voto da dare al nostro mercato va scisso.
Se valutiamo il mercato esclusivamente in chiave di rafforzamento immediato (e per l'Italia, perché con questa squadra temo si farà fatica vs le avversarie migliori di EL), allora l'obiettivo è stato raggiunto. L'attacco attuale è, sulla carta, molto più forte di quello choccante dello scorso anno. Dal genio di Sneijder e Cassano, alla voglia di emergere del talento Cou, l'intelligenza di Milito e, sopratutto, l'intercambiabilità del sempre ottimo Palacio, si può dire che questo settore sia completo.

Anche a centrocampo, l'innesto sin da subito di Guarin e di un trottolino impazzito come Gargano eleva il tasso di dinamicità della mediana, cosa di cui avevamo un estremo bisogno, e consente a Cambiasso di poter gestire meglio le forze con due corridori ai fianchi. Inoltre, secondo me, Zanetti rende molto da esterno (che sia alto o basso: come ha dimostrato pure il s.t. vs il Vaslui) molto meno da mezzala.

In difesa tutto sommato ce la caviamo, sperando sempre nella crescita di Andrea e magari di Juan, e nella solidità di Silvestre.

Però...
A - A mio avviso manca clamorosamente un esterno, l'esterno che - Stramaccioni dixit - era stato a varie riprese cercato ma non reperito. Non si poteva competere coi milioni del Psg per Lucas, ok. Però un esterno alto avrebbe consentito a Stramaccioni di poter variare ogni tanto dal 4-3-2-1 (o 4-3-1-2, cambia pochissimo) in un 4-2-3-1 di mourinhiana memoria, così giusto per dare un tocco di imprevedibilità ad una squadra che altrimenti rischia di fossilizzarsi con un solo sistema di gioco.

B - L'obiettivo tanto sbandierato di ringiovanire la rosa non è riuscito, o forse è stato solo posticipato. Sta di fatto che in rosa permangono 10 over 30, con altri 4 over 28: non proprio una scarica di gioventù.

Quindi il voto personale che dò al mercato è 6: media tra il 7 per il rafforzamento immediato che ci farà competere per il secondo/terzo posto, e 5 perché del ringiovanimento tanto auspicato (è stato Strama a parlare di "anno zero") non vi è traccia.

luciano ha detto...

Mi sono ripromesso di non far polemiche e non voglio farle. Ma ribadire un fatto oggettivo si. La rosa, se non ho sbagliato di molto i calcoli, ha un'età media di 26 anni circa.

Giuseppe ha detto...

Luciano, se ho scritto quanto sopra non è per fare polemica, davvero...ma per pure spirito di discussione. La rosa potrà anche avere un'età media di 26 anni, ma solo se contiamo anche i bambini...ma ripeto, nell'immediato va bene così, saremo competitivi, ho fatto un semplice appunto basandomi su quanto sbandierato a più riprese da voci ufficiali della società.

luciano ha detto...

E infatti, quanto sbandierato a più riprese dalla società è stato realizzato. A Pescara, ricordo, hanno giocato anche 2 del '93 e un '92. Mi pare discreto come fatto.

Interessane da Fc internews questo passaggio del procuratore di Olsen:
"A chi lo paragonerebbe?

“A Pirlo per la tecnica e a Cambiasso per la fisicità: sono queste le caratteristiche di Patrick”.

Oltre l’Inter chi cercava il suo assistito?

“Due club tedeschi e due inglesi: Olsen si è messo in luce nel corso degli europei Under 17 e lì molte squadre si sono accorte di lui”.

Perché avete scelto l’Inter?

“Perché è una delle poche società al mondo a saper lavorare in modo eccelso con i giovani”.

Dove si deducono due cose: che per gli osservatori neutrali Cambiasso è un modello per fisicità e che l'Inter lavora in modo eccelso con i giovani.

Piuttosto c'è un problema. l'aver scelto un triennale anziché un quinquennale mi insospettisce. Non vorrei che il giocator sfruttasse per tre anni la formazione eccezionale che l'inter assicura, poi alla fine del secondo anno rifiuti di prolungare e a scadenza se ne vada, pure a parametro zero....
Che poi è il motivo per cui non abbiamo preso Ntcham.

Intanto devo constatare che il mondo non è fatto tutto di sciocchi.
Un nostro giocatore (non arrivato quest'anno) è milanista e appartiene a una famiglia di milanisti sfegatati. L'ìha cercato a suo tempo anche il Milan e tutte le maggiori società italiane. Ho chiesto ai familiari perché allora avessero scelto l'Inter. La risposta è stata "milanisti si, ma scemi no, tutti sanno che l'Inter fa la miglior formazione in Italia"

Everybody Hertz ha detto...

@Gio 73:
Che memoria! Dennis Esposito lo avevo proprio rimosso. Credo che sia rimasto all'Inter perché ancora in fase di recupero dall'infortunio patito quand'era in prestito al Lecco che praticamente lo ha tenuto lontano dal campo per tutto l'anno.

@Giuseppe 76:
Romanò era alle prese con una fastidiosa pubalgia ma Luciano dovrebbe saperne di più.

@Avvocheto 77:
Baone viene dal Sarego Calcio(con la g e non f), società vicentina che ha perso la finale provinciale cat.Allievi.
Zebli, originario della Costa d'Avorio, è stato premiato dai tecnici umbri come miglior talento regionale cat.Giovanissimi, ha segnato 20 reti in campionato portando il Bastia alla conquista del campionato e del torneo di San Sepolcro (che lo ha visto capocannoniere con 8 reti). Ha partecipato al torneo delle regioni, eliminato ai gironi ma senza perdere (zero reti ed un rigore sbagliato contro il Veneto ma i voti sui giornali che hanno seguito la manifestazione oscillavano fra il 6.5 e il 7).

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Matteo 88:
tutti i trasferimenti del settore giovanile, sia in entrata che in uscita, sono visibile in homepage su inter.it
Altrimenti può andare sul sito della lega calcio.

@Kenneth 92:
ho avuto un po' di problema con la piattaforma ed è probabile che alcuni nomi siano scomparsi. Ho provato a recuperarli tutti ma chiunque si accorgesse di qualche mancanza può riportarla nei commenti in modo da avere una pagina trasferimenti completa.
Acampora, stando al sito della Lega, è un acquisto temporaneo e lo Spezia Calcio specifica con opzione di acquisto della metà.
Radaelli a gennaio è andato in prestito al Monza, di più non so.
Crosato è stato in prova da noi con il permesso della Triestina ad inizio 2011. E' stato più volte convocato in Nazionale e secondo la Lega lo scorso 13 agosto è stato depositato il contratto di prestito che lo porta all'Inter. L'unico passaggio che mi manca è il perchè il giocatore, ammesso che non sia un omonimo,fosse al Novara e non alla Triestina.
Macario è il portiere dei 1997 proveniente dalla Pro Sesto. Era un errore mio.

AL82

olag ha detto...

@Luciano
Non conosco la data di nascita di Olsen, ma se non avesse ancora compiuto i 18 anni alla firma del contratto, per legge può firmare solo un triennale.

Everybody Hertz ha detto...

@Olag e Luciano:
Olsen è nato il 23 Aprile del 1994, quindi ha compiuto i 18 anni.

AL82

Gio ha detto...

@AL: grazie.

Trovo molto strano che Mei non abbia trovato uno straccio di squadra...

Avvocheto ha detto...

Grazie ad Al ed a tutti gli altri!
Strano che sia rimasto anche Romanò...forse l'infortunio è più rognoso del previsto e si vuole curarlo per bene tenendolo fino a gennaio.
Ah, ottime le notizie che l'altro giorno Luciano dava su DiGe...non vedo l'ora che torni...ribadisco che secondo me saranno lui e Bardi a giocarsi la porta della prima squadra tra qualche anno

Everybody Hertz ha detto...

@Gio 107:
Anch'io trovo strano che Mei non abbia trovato uno straccio di squadra, ammesso che non ci siano in mezzo altri tipi di problemi (si è infortunato sul finire dell'esperienza al Venlo), anche se è vero che negli ultimi due anni ha giocato pochissimo.

AL82

olag ha detto...

In tre minuti già una occasioni sisma per parte, in Chievo -Inter.Per noi Ibra, che non e' riuscito a correggere in rete, di testa da pochi passi, per loro un tiro ravvicinato che per ns fortuna non ha avuto buon esito. Ora diluvia.
Inter in campo con
Dalle Vedove
Bando bianco Pasa Ibra
Yaya Benassi Acampora
Bellini Forte Garrì
Tra le file del Chievo, Koulybaly, per un paio d'anni tra pulcini e esordienti ha vestito i ns. colori.
Campo pesantissimo, che non consente tecnicismi.

olag ha detto...

32' squadre sempre sullo 0-0
Inter che spinge, insistendo per trovare varchi con inserimenti centrali che pero si infrangono sulla fisicita dei due centrali gialloblù ( a proposito l'altro centrale e' Fochesato, anche lui con trascorsi interisti ).
Ora ha ripreso a diluviare e ogni tanto si interrompe la trasmissione.
Chievo che tiene bene il campo,e abile nelle ripartenze in contropiede.Se tiene fisicamente, sarà dura averne ragione.
Al 42' episodio dubbio in area Chievo con Yaya protagonista, atterrato,ma la prospettiva televisiva non e' delle migliori. Anche Villa non si sbilancia.
Finito primo tempo a reti inviolate,poche emozioni,e gara fortemente condizionata dal brutto tempo.

olag ha detto...

Il secondo tempo della Primavera,lo danno in differita, alle 16.45, per dare spazio alla conferenza di Strama.
A dopo.

olag ha detto...

Purtroppo per assenza di segnale, non sono più in grado di vedere la partita.

Fomà Fomìc ha detto...

87 s.t chievo inter 0-1. Garritano al 55'
Alessandro

MarcoB ha detto...

Finita 0-1

Unknown ha detto...

Campo impossibile..però abbiamo gestito male il finale in superiorità numerica...cmque bene così--

Fomà Fomìc ha detto...

Finita. chievo - inter 0 -1. Nel finale espulsioni (ingiuste) di Bianchetti e di uno del Chievo. In precedenza espulsione di Coulibaly.
Gol abbastanza casuale su errore del portiere.
Partita ingiudicabile a causa del campo impraticabile.
Ciao a tutti. Vi leggo con assiduità ma ho poco tempo (nei giorni feriali) per scrivere.
Alessandro

MarcoB ha detto...

Intanto quelli dell'altra sponda di Milano vincono in rimonta sull'altra squadra di Verona.

Il milan perdeva 0-2 con doppietta di Alba (8' e 23') e ha segnato il terzo gol (de feo) durante il recupero del secondo tempo, dopo aver segnato l'1-2 sempre nel secondo tempo con Ganz al 60' e aver pareggiato con petagna al 88'.
Peccato...

Milan-Verona 3-2
8′, 23′ Alba (V), 60′ ganz, 88′ petagna, 92′ de feo

Unknown ha detto...

Estremamente contento dell'investitura di Ranocchia come leader difensivo da parte di Stramaccioni.

D'altronde questo è il vero Ranocchia, che fa ancora qualche errore di concentrazione ma è dominante nel gioco come nessun altro in Italia.

L'anno scorso era un altro giocatore.. neanche parente del Ranocchia che ho conosciuto a Bari e Genoa.
Non poteva aver disimparato.. e grazie anche alla fiducia di Strama abbiamo ritrovato un fenomeno in difesa.

luciano ha detto...

A scanso di equivoci, prima non ho sostenuto che Cambiasso PER ME è un modello di fisicità.

Ho solo riportato il virgolettato di un'intervista a un professionista del mondo calcistico che ha sostenuto questo.
L'intento, modestamente era di dimostrare che forse cambiasso non è proprio quel panzone semiparalitico che a volte con un po' di masochismo qualcuno sostiene.

Ho assistito all'arrivo in albergo dei ragazzi del Barça per lo Scirea. Alcuni sono neri, altri orientali. Ma la maggioranza è catalana o comunque spagnola.
Fisicamente sono quasi tutti piuttosto prestanti. Ho scambiato quattro parole con alcuni che si sono dimostrati molto cortesi.

Questa sera se non diluvia cercherò di prendermi qualche farmaco preventivo e andrò a vedere il Milan.

Non trovo ancora l'elenco dei convocati per Inter Roma. lo aspetto per concludere il post

giudik ha detto...

intanto ho fatto due conti, vista la diatriba sull'età media della squadra: considerando solo i primi 2 portieri (perchè il cambio Orlandoni-Belec falserebbe molto il risultato ed è un cambio superfluo) e i giovani che hanno collezionato almeno 1 presenza in gare ufficiali, passiamo da 28.29 della rosa dell'Inter del settembre 2011 a 27.77 dell'organico attuale... quindi un minimo di ringiovanimento, di mezzo anno, c'è stato.

Poi guardando la rosa, abbiamo 15 giocatori dai 28 anni in giù, oltre ai tanti bravi giocatori che abbiamo in giro in prestito o comproprietà... insomma la situazione età non mi sembra così disperata

luciano ha detto...

Gli allievi hanno vinto 3-0 in finale, contro la squadra austriaca che aveva mandato a casa quelli che giocano a piede libero.
La cosa bella è che come spesso capita col cerro, non abbiamo subito gol, né nei quarti, né in semifinale, né in finale.
Poi sono contento per i gol realizzati dai miei pupilli storici Palazzi e Casale

PS Giudik: non ho voglia di ricontrollare, ma dubito di aver sbagliato di oltre 1,5 punti l'età media. Io mi sono attenuto a TUTTI i nomi della rosa ufficiale

Avvocheto ha detto...

@Luciano: gli orientali del Barca dovrebbero essere il centravanti e l'ala sinistra coreani molto talentuosi, credo del 99, che già avevano giocato con questo gruppo anche allo Ielasi di questo inverno.

Complimenti ai 96, considerate anche le assenze, risultato ottimo!

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
io ho quasi finito di scrivere un post che riassume l'ultima settimana nerazzurra (calciomercato, vaslui e forse Roma). Lo accantono, lo integro al tuo o lo posto stasera facendo slittare il tuo a domani mattina?

AL82

luciano ha detto...

Al:postalo. Io ti manderò probabilmente domani quello su Inter Roma

Kenneth ha detto...

Giovanissimi Regionali B (2000)

Alla Coppa Quarenghi, dopo aver vinto le umtime 3 edizioni, L'Inter ha perso tutte 2 le partite del suo girone ed e stata eliminata.

Questi i risultati:

Inter – Barcellona 0 - 1
Inter – Rappr. Valle Seriana 1 - 2

Per il momento no ho trovato alte informazioni.

Cisco ha detto...

A me risulta che siate comunque andati avanti come terzi e che domani ci sia il derby (noi passati primi)

Kenneth ha detto...

Devo dire che non ho ben capito il regolamento ma andare avanti come terzi in un gruppo a 3 dopo aver perso tutte due le partite e un po strano. Comunque se questo ci da la possibilta di vincere un derby lo accetiamo volentieri :-)

Forza Inter Sempre

Giuseppe ha detto...

@Al: dei nostri baby stasera in campo da titolari Bardi, Biraghi, Stevanovic, Caldirola e Donati. Nel big match Verona-Spezia 20' abbondanti per Benedetti.
Zero minuti per Alborno. Convocato Longo per domani.

Solo 40', nella Pro Vercelli, per il predestinato Zigoni.

Cisco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
carlo ha detto...

Intanto vittima-pazzini dimostra di essersi subito adattato allo stile inzaghi.

Everybody Hertz ha detto...

Ma come non c'è nessuno che incensa le doti di grande dirigente di Galliani? Tripletta del Pazzo ed esordio del nuovo Henry Niang sono colpi che i frequentatori dello skorpion si sognano...
Scherzi a parte grazie a Giuseppe per la segnalazione sui nostri giovani (ho visto il primo tempo e sprazzi del secondo di Torino-Pescara ma Stevanovic è stato piuttosto evanescente).
Inoltre è ONLINE un nuovo post, un po' in ritardo, sull'ultima settimana nerazzurra.

AL82