domenica 26 agosto 2012

22

Pescara-Inter: il delfino.


Dal delfino tatuato sul braccio di un Antonio Cassano in forma smagliante in conferenza stampa, in attesa che lo sia anche in campo, al Delfino Pescara il passo è breve.
Questioni meramente temporali ma anche endogene, legate ad un campionato che riparte fra sicurezze (poche) ed interrogativi (tanti).
E quale calciatore è capace di esemplificare meglio l’alternanza fra paradiso ed inferno del Il Pibe di Bari Vecchia?
Molti degli riflettori dell’Adriatico saranno puntati proprio su di lui, vista anche le concomitante assenze dello squalificato Palacio e del partente Maicon.
Questo nonostante siano alte le possibilità di vederlo nella nuova panchina a dodici posti, novità assoluta per la Serie A (aggiungerei inutile se non dannosa quanto l’esperimento del giudice di linea, a partire dal ‘’brillante’’ esordio di juventus-parma).
A mantenere alta la curiosità ci pensano anche le statistiche, mai vincenti all’esordio dal 2006 (2-3 alla Fiorentina con doppietta di Cambiasso), e il neopromosso Pescara, anch’esso stravolto dal calciomercato.

Mancherà Zeman e mancherà il trio Insigne-Verratti-Immobile su cui i biancazzurri hanno costruito gran parte del percorso che li ha portati dalla cadetteria alla massima serie dopo un ventennio esatto.
Al loro posto Stroppa, alla sua seconda stagione da allenatore, e un mix di giovani promettenti (Perin, Crescenzi, Vukusic, Jonathas, Ragusa, Caprari), calciatori esperti (Blasi, Abbruscato, Colucci, Terlizzi, Weiss) e scommesse (Celik, Bjarnason, Ćosić, Quintero).
Per il resto ancora 4-3-3 rapido ed aggressivo,  almeno nelle intenzioni e nelle sensazioni raccolte dal precampionato, nel quale però sono stati spesso assenti i nazionali e avversari di un certo valore (0-0 in casa col Levante e 1-1 col Genoa due settimane fa).
La formazione dovrebbe essere la stessa che ha battuto il Carpi al terzo turno di Tim Cup, con un paio di dubbi in attacco.
Pertanto:

- in porta Perin, fresco di convocazione da parte di Prandelli, preferito all’esperto Anania;
linea difensiva composta da destra verso sinistra Zanon, esterno che punta molto il fondo, Romagnoli, alto centrale di proprietà del Milan e autore di una pregevole annata in B che gli ha aperto le porte dell’Under21, Terlizzi e Balzano, compatto e scattante;
- centrocampo a tre con Colucci in cabina di regia con ai lati capitan Cascione e Nielsen, mezz’ala danese prelevata lo scorso gennaio dal Nordsjælland che è nel giro della propria nazionale;
- attacco col dubbio sul centrale (Abbruscato-Jonathas, con il primo che ama più il gioco d’area e col secondo che ama attaccare la profondità e che tanto bene ha fatto a Brescia in coppia con El Kaddouri) e sull’esterno di sinistra (o Weiss, ex-compagno di Coutinho all’Espanyol e con un passato poco glorioso al Manchester City, o lo svedese di origine turca Celik) mentre sul lato opposto dovrebbe essere confermato Caprari.
Altre soluzioni: Capuano o Brosco al centro della difesa, la corsa di Blasi in mezzo o la freschezza dell’islandese Bjarnason, uno dei migliori durante il ritiro di Rivisondoli insieme al brasiliano Chiaretti e l’uruguayano Brugman, fantasista mancino classe ’92 assistito da Mino Raiola.
Per l’Inter, invece, dovrebbero esserci meno dubbi, con Zanetti retrocesso in difesa, l’esordio di Gargano nel terzetto in mediana e con Coutinho e Wes alle spalle di Milito.
Infine Cassano pronto, qualora ce ne fosse il bisogno, a buttarsi nella mischia.
Deciso e sicuro quasi quanto un delfino che affronta il sopraggiungere di un’onda.


AL82

Nella foto (Inter.it) l'entusiasmo, speriamo contagioso, di Cassano.

22 commenti:

Avvocheto ha detto...

Bel posto Al, come al solito. ne approfitto per dirti che mi fa piacere che la tua situazione vada leggermente meglio...in bocca al lupo! La vita continua a mischiare le carte in tavola, intreccia situazioni meravigliose ad altre terribili...mi auguro che gli aspetti più tristi migliorino e che quelli luminosi prendano il sopravvento.

Dal post precedente: grazie Dino, riusciresti a fare una breve descrizione tecnico-tattica di Olsen? È un regista o trequartista? Certo che toglierà un po' di spazio a qualcuno (penso ad esempio a Tassi, il quale probabilmente giocherà più spesso con la Berretti, però se effettivamente è un ragazzo delle qualità che si dicono in giro, è più che benvenuto!

luciano ha detto...

Uragano su Pescara. Speriamo che per l'ora del match le cose si normalizzino.
Nel Pescara spero giochi Anania, che è un prodotto del nostro vivaio, e lo ricordo con affetto.
La mancanza di Palacio e Maicon (oltre a quella di Mudi)ci indebolisce, rispetto alla Romania, nonostante la presenza di Gargano e forse per un tempo di Cassano.
Spero ancora che Maicon resti.

per quanto riguarda la Primavera, è vero che oltre a Olsen dovrebbe arrivare Knudsen?
Io comunque il nostro centrocampo lo vedo così: Benassi Olsen Duncan. Così saremmo competitivi.
Con Cincio in porta e magari Bianco e Ibra sulla linea difensiva.

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto 1:
diceva il grande Eduardo -:Adda passà 'a nuttata!

@Luciano 2:
Per ovvie questione logiste, ricordo Anania all'Avellino, sempre con Zeman.
Sarebbe anch'egli quasi all'esordio in A. Direi che avrebbe potuto fare una carriera leggermente migliore in relazione alle sue qualità.

AL82

MarcoB ha detto...

E quyindi è arrivato un portiere polacco per la primavera, non quello che aveva fatto il provino a maggio (per il momento ha preferito la vita sentimentale alla carriera sportiva). Molto alto (sul 1,95). Non ne conosco il nome, ma so che il blog è letto da chi può darci ulteriori indicazioni. Per questioni personali ieri non ho potuto raccogliere ulteriori notizie se non che Olsen era già ad Interello e ha visto la partita in tribuna.

Mi sembra di aver capito invece che il nuovo acquisto escluda Knudsen, ma sarò felicissimo se l'informazione che mi è stata data si rileverà sbagliata.

Sembrerebbe anche che stiano trattando un attaccante, prima punta del '94, ma anche qui le notizie che ho sono solo questa...

luciano ha detto...

Il mal tempo che si addensava su Pescara si è subito sviato, devo precisarlo, altrimenti Olivia si arrabbia.
Comunque ora è più fresco. Le condizioni solo ideali. Se....non dico cosa, non avremmo scuse.
Mi aspetto grandi cose da Cou. E una buona partita da tutta l'Inter.
A dopo

Unknown ha detto...

Serata che riconcilia con il calcio.
Bella Inter e tanti spunti positivi, devo capire ora quanto vale il Pescare per pesare la nostra prestazione.

Note più positive secondo me Ranocchia, Gargano, l'intesa Sneijder-Cassano e Coutinho.

Il peggiore secondo me Silvestre che oltre a non darmi certezze dietro, quando va ad impostare è una sciagura. Speriamo sia solo una fase iniziale di ambientamento.

Ranocchia sta tornando quello che era: un fenomeno.
Secondo me Silvestre e Samuel giustamente si giocano il posto accanto ad Andrea quest'anno, che se continua così torna ad essere il miglior difensore centrale italiano per distacco.

Gargano mi ha impressionato per la capacità di corsa, di recupero palloni e l'intelligenza tattica nell'uscire su zone di campo non sue quando un compagno era "lento" a riposizionarsi(più di una volta è sceso a destra per coprire il Guaro).
I piedi sono mediocri ma il giocatore secondo me è destinato a grandissime cose con la nostra maglia. Se questo è Gargano, bisogna discutere su chi li gioca accanto..

Sneijder e Cassano si trovano veramente ad occhi chiusi, parlano la stessa lingua calcistica.
Spero presto che Coutinho, che a livello puramente tecnico non ha nulla da invidiargli, inizi a "entrare" nella loro lunghezza d'onda a livello calcistico.
Coutinho mi è piaciuto tanto come spirito e ha due marce in più dell'anno scorso quando accelera, però sbaglia troppi appoggi per uno della sua qualità, secondo me questo gol gli farà benissimo.

Qualche ombra sul nostro inizio però dopo l'uno-due ho visto un'ottima Inter.

Avanti così, e fra una settimana avremo le idee più chiare su chi siamo.

Francesco ha detto...

Bene, molto bene.
A quanto pare ho avuto ragione su Gargano (ma aspettiamo prove più impegnative per dare giudizi definitivi), ma sono convinto possa dare un apporto importantissimo alla squadra.

Molto bene Rano, attento e disinvolto (certe volte anche troppo) con la palla tra i piedi, ma con la giusta cattiveria quando serviva.

Molto meglio di quanto credevo Cassano, soprattutto guardando la condizione non ancora ottimale.

Cou è un fenomeno, poco da fare. Ragiona, si muove e gioca da fenomeno. Se si riesce ad inserire anche lui bene nei meccanismi non vorrei esagerare ma ce la giocheremmo per lo scudo (al netto del cambio Pereira-Maicon...). Con una prima punta di riserva poi meglio ancora. E su questo Strama mi è sembrato possibilista, speriamo...

Daniele ha detto...

La partita mi è piaciuta abbastanza tutti molto concentrati e disciplinati, anche se si vede che manca quel giocatore tipo Lucas che salta l'uomo e crea superiorità numerica, secondo me serve ancora qualcosa sulle fasce e davanti per potercela giocare con i ladri in Italia.
Poi una mia opinione su Coutinho, io credo che il nostro allenatore alla fine abbia preferito fare esordire il barese perché a differenza del brasiliano è molto più concreto e smaliziato, l'ex Vasco si vede che ha dei gran colpi ma per esempio spesso si lancia in avanti sbagliando appoggi semplici e innescando pericolose ripartenze....comunque apprezzo molto la capacità di Strama nella gestione dei nostri giovani!!

Unknown ha detto...

al'inizio ero triste nel non vedere Cou. Ho pensato che davvero Cassano potesse essere una minaccia per il giovane Brasiliano. Poi però Wes e Totò hanno veramente incantato. Sembravano compagni da vent'anni. Poi io rimango incantato da Milito. Non c'è niente da fare. Non esiste un vice-Milito. Non esisterà mai. E' il centravanti più intelligente che sia mai esistito. Gli assist di oggi lo confermano. E' un regista nell'area avversaria. Fantastico. Poi si è aggiunto Cou (lo ammetto, stravedo per lui) e ha fatto capire ancora una volta quanto sia importante. come si fa a tenerlo fuori non lo so. Chi mettiamo fuori? Non lo so. giochiamo in 12 ma facciamolo giocare.
Detto questo devo dire che le trame offensive mi hanno divertito. Davvero belle. Palla a terra, scambi veloci. Insomma, tanti piedi buoni dalla trequarti in su. Dietro però abbiamo ballato. A parte Andrea che mi ha strappato tanti applausi, gli altri non mi hanno convinto (soprattutto il cc in ripiego). sono preoccupato per 3 o 4 ciabattate di Guarin. Penso però che sia solo per una forma non eccelsa. Spero che con il tempo aiuti anche nelle retrovie.

Giuseppe ha detto...

Finalmente una serata tranquilla, come non capitava da tempo. Il Pescara non mi ha mai dato l'impressione di poterci mettere in seria difficoltà, nonostante il gran ritmo impresso alla partita nel primo tempo. Bene un po' tutti, ad eccezione forse di Zanetti - un po' più distratto del solito in fase di copertura - e di Nagatomo, bravino avanti, disastroso come al solito dietro. Molto bene Gargano e Andrea: daje, dev'essere il TUO anno. Sono contento che Cou si sia fatto trovare più che pronto, e che ben due giovani abbiano debuttato in campionato: questa panchina lunga inizia a piacermi!

carlo ha detto...

La partita con la roma ci dita moltte cose.
Ieri ho continuato a vedere un grosso buco proprio all'altezza del cerchio di centrocampo. Non so se è una cosa voluta.
Stra felice per rano e cou.

Livaya (che ha tutto, fuorché la faccia da ragazzino) mi ricorda sempre più olic del bayern.

Mi scoccia molto il rigore non dato al pescara.

luciano ha detto...

Quest'anno ci diverttremo spesso, ma non vinceremo. Gioco molto dispendioso, che esige concentrazione massima. Manca una punta che spacchi in progressione e potenza e davanti Con Wes Cassano e Milito i rientri non sono rapidi, per questo a volte il centrocampo sembra in difficoiltà. A linee schierate tutto va bene. Ma tenersi compatti sempre sarà difficile.
Castellazzi 6.5 sicuro
Zanetti7 insuperabile
Silvestre 6- da rivedere
Rano7.5 aspettavo l'errore che fa sempre. E' venuto alla fine e Caste ha rimediato
Naga: 6+ è l'attaccante con più sprint
Guaro: 5.5 molto impreciso, anche se combattivo
Gargano 7+ preziosissimo
Cuchu: 7 ispirato. Una sola volta si è fatto tagliar fuori in un r recupero lungo
Wes: 7+ divino. Se sapesse essere concreto in fase di disimpegno...
Milito: 6.5 mezzo punto in mreno per il gol sbagliato. Regista offensivo
Cassano:6.5 tanto impegno e indiscussa qualità.
Cou: 7 fantastico il taglio sul gol dopo aver impostato l'azione.Gioca sempre palle che possono fare la differemnza, normale che qualcuna non riesca.
Livaja: 6.5 ottime potenzialità. Deve essere meno falloso
Strama: 7 si vede la sua mano

Seu Jorge ha detto...

Più o meno d'accordo con le vostre considerazioni, al netto della pochezza del pescara però..

Sono meno convinto della prova del cuchu, in affanno come sempre quando deve fare le due fasi, e anche dalla prova di zanetti a destra (anche se n fase difensiva poi è uscito alla grande).
Se parte maicon sarà un peccato non aver nessuno di un certo livello a destra dietro (il capitano io lo vedo molto meglio come terzino sinistro).
Dalle parole del mister si intuisce che qualcosa verrà fatto ancora in sede di mercato, ma non saprei dire dove. Sempre interessanti e lucidi le analisi tecnico-tattiche di stramaccioni, soprattutto sul gioco d'attacco e sulla scelta cassano-cou, ed infine sulle carenze evidenziate in fase di non possesso.

Contento per Coutinho, e per gli esordi dei due giovani. Impressionato infine da Quintero, peccato non essere riusciti a portarlo a casa come sembrava

carloboi ha detto...

Non sono d'accordo con il 6,5 a Milito dato da Luciano
Gol e due assist decisivi, praticamente ha deciso l'incontro. Ne ha fatto uno fantastico d'esterno che ha messo davanti al portiere Guarin arrivato stanco.
Non è ancora in condizione ma ha un intelligenza calcistica da fenomeno, fa sempre e comunque la cosa giusta. Pietra angolare dei movimenti di Cassano e Sneijdeer.

Per me il migliore in assoluto della serata su un campo difficile.

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti

finalmente una serata tranquilla,
complimenti a Branca e Ausilio x aver fatto le nozze on i fichi secchi fino ad oggi..

ecco i miei voti:


Castellazzi 7
Zanetti 6- ha un po' sofferto
Silvestre 6
Ranocchia 7
Nagatomo 6+
Gargano 7+ per essere all'esordio
Guarin 6.5
Cambiasso 6
Sneijder 7
Cassano 6.5
Milito 7

Coutinho 7
Duncan e Livaja sv

olag ha detto...

Andro' anche controcorrente, ma io apetterei almeno 4/5 partite, prima di dare il via alla distribuzione dell'incenso.
Abbiamo giocato col Pescara,( con tutto il,rispetto )che alla ns. fantastica prima linea opponeva la stessa difesa della passata stagione,schierata in cadetteria e formata da un 90 e un 91.Rano e' un 88, per dire, e siamo ancora qui a dire che va aspettato, infatti anche ieri a fronte di una buona prestazione, ne ha combinata una, che con un altro avversario magari avremmo pagato diversamente.
Poi, felicissimo di essere smentito, se il trend sarà questo, magari già dalla prossima,che ci opporrà ad un avversario più consistente.
Altra perplessità riguardo a Duncan: ritenevo Alfred il più pronto, tra gli ex Primavera a fare il salto, addirittura lo avrei inserito in pianta stabile nelle rotazioni della prima squadra.
Invece,per quel poco che e' stato impiegato,mi sembra molto lontano dalla lunghezza d'onda della prima squadra, gira a vuoto, opponendosi solo fisicamente nei contrasti,molte volte con falli inutili e pericolosi.Vero che rientra da un periodo di inattività, e' stato fermo per un problema di salute: speriamo sia questa la causa, e torni presto il vero Alfred.

Narya ha detto...

Sacrosanto rimanere ancorati alla realtà

D'altronde il nostro amato Strama lo ribadisce sempre e comunque.

Altrettanto sacrosanto rimarcare che non siamo all'anno 0 ma abbiamo bisogno ancora di qualche tempo per una transizione per la riapertura di un ciclo vincente.

Anch'io ho più dubbi che certezze su acquisti gioco etc etc.

Però...

Quel ragazzo che ha in mano la squadra mi dà grande tranquillità e fiducia. Forse ha ragione luciano non vinceremo nulla ma rispetto all'anno scorso siamo avanti anni luce soprattutto nella testa.E questo è gran merito di Strama. La squadra lo segue e ci crede.

Anche ieri nel post partita ha detto che si è provato ad inseguire certi profili di giocatori ma non si è riusciti a prenderli.Ma il grande chef sa cucinare un piatto prelibato con gli ingredienti che ha a disposizione.

E lui è un grande chef.Eccome.

Non so dove arriveremo.Ma mi godrò questo "cantiere" Inter partita dopo partita.

Un saluto carissimo a voi tutti.

olag ha detto...

@ Narya
Un saluto e un abbraccio anche a te .
E' sempre un piacere,leggerti qui -:))

Narya ha detto...

@olag

Caro a te un abbraccione doppio per te e per il tuo erede che possa vivere un anno pieno solo di cose belle.

Nell'attesa di rivederlo con i colori sacri!

Everybody Hertz ha detto...

E' online un nuovo piccolo post sulla trasferta pescarese, giusto per discutere un po', visti anche i pareri contrastanti sulla squadra.

AL82

Paolo Grasso ha detto...

@Luciano

Ieri credo che il capitano abbia sofferto più del dovuto weiss, per me paradossalmente ha giocato meglio in proiezione offensiva.
Il cuchu copre poco in mediana, però dialoga molto bene con quelli davanti. Gargano ieri si è rivelato acquisto azzeccatissimo, forse con lui a centrocampo possiamo iniziare a sperare qualcosa di meglio.
Però non condivido la tua negatività su quest'annata: a conti fatti non è che le avversarie si siano rafforzate cosi tanto, con i ladri che hanno un del piero in meno (almeno 12 punti lo scorso anno grazie a lui,e noi con una batteria di giocatori offensivi la davanti da spavento.
e poi forse sei troppo severo con Rano: ieri una partita stupenda con anticipi e colpi di testa da vero dominatore, pur essendosi concesso la sbavatura sul 2-0.
Se nagatomo riuscisse ad essere più incisivo anche in difesa, con pereia avremmo uno squadrone.
Posto che il capitano e cuchu non possono disputare 50 partite quest'anno,i rincalzi mi sembrano buoni, aspettando di svuotare l'infermeria.

Leo ha detto...

@vincenzo d'onofrio 9: ci sarebbe il modo: 4231 con guarin gargano a centrocampo e cassano sneijder coutinho dietro a milito...
ovviamente come in tutte le cose ci sono i pro e i contro...
intanto coutinho è il nostro capocannoniere per ora, con un gol ogni 60 minuti circa! (ha giocato 131 minuti e ha datto 2 gol)

comunque, un applauso a gargano, che era OVUNQUE nel campo, e ha coperto anche spazi di altri!un mostro, ci è mancano uno così l'anno scorso!!

@luciano 12: non condivido il tuo pessimismo a inizio commento, e non condivido neanche il voto a zanetti: ok che è il capitano, ok le 801 partite, ok il bene che gli voglio, ma ieri è stato probabilmente il peggiore in campo (anche perchè gli altri hanno fatto tutti bene per me), e nella prima mezz'ora era totalmente sulle nuvole.un grazie a guarin e a gargano per aver coperto benissimo la sua zona!
ieri weiss sembrava un gran giocatore; io l'ho visto all'espanyol con coutinho l'anno scorso: era scarsissimo...ora, o è diventato un fenomeno in tre mesi, oppure ha fatto bene per colpa del suo marcatore.
poi zanetti è sempre zanetti, e gli perdoniamo tutto, ma è giusto dire le cose come stanno.