lunedì 3 settembre 2012

204

Inter-Roma: 1-3... BOCCIATI!!! O si può ancora sperare nei corsi di recupero?




Se  doveva essere un esame di maturità, non ci possono essere dubbi: la prova non è stata superata.

Il candidato ha mostrato tutti i suoi limiti, alcuni francamente imprevisti, altri invece già evidenziati nelle prove preliminari.

Quelli strutturali purtroppo non potranno essere granché modificati nel corso della stagione. Su altri invece con il lavoro e con scelte coraggiose si potrà intervenire.

Nessuno ha la sfera di cristallo per prevedere di quanto si potrà migliorare e quanto tempo ci vorrà.

Il calcio è pieno di incognite, anche a livello psicologico nel senso che per esempio il carisma di un allenatore si può incrinare anche solo con due-tre sconfitte, che alimentino la previsione di una stagione negativa. E allora tutte le cose si complicherebbero.

Per questo Strama non ha molto tempo per rimettere la squadra in corsa.  Strama che ha dimostrato con la Primavera di saperlo fare. Ma là è un calcio diverso, pur con problematiche simili.

A mio parere, tanto per dimostrare che si può dissentire pacatamente anche da un proprio idolo (come Strama continua ad essere, per me), la valutazione espressa dal mister nel dopo partita è comprensibile, se si pensa alle dinamiche interne del gruppo, alle necessità mediatiche, ma riduttiva se lui dovesse ritenerla davvero l'unica spiegazione della sconfitta.

E' vero che abbiamo retto almeno alla pari per oltre un'ora con una Roma davvero forte. E' vero che dopo il secondo gol c'è stato un crollo psicologico, un'incapacità di reazione e un conseguente scollamento in campo. Forse anche è emersa la stanchezza, perché giocare al giovadì e poi alla domenica non è lo stesso che giocare il martedì.

Io lo pensavo  e l'avevo detto: il mio sogno era che non ci qualificassimo per l'EL, di cui in assoluto non mi importa nulla, a meno che nel corso della stagione non diventi l'unico obiettivo.

Strama con sincerità, in questo, ha riconosciuto che la stanchezza non deve essere un alibi, una giustificazione.
Però spero (sono certo) che nella sua analisi il mister vada ben più a fondo di questa considerazione sul calo psicologico e aggredisca, per quanto possibile i problemi strutturali. Che sono tanti e dunque  che se siamo rimasti in partita con buone possibilità di vincerla nonostante queste manchevolezze, qualcosa di buono sino ad ora è stato fatto.

Ma quali sono questi problemi strutturali, sempre premesso che le mie sono opinioni, perché non ho il Vangelo in testa?

Lasciamo perdere la questione portiere, sperando che con il recupero di Handa non si ponga più.

Partiamo dalla difesa. Se ha preso sette gol in tre partite casalinghe è evidente che presenta dei limiti. D'altra parte ha preso zero gol in tre partite esterne.

Significa che in certe situazioni di protezione non è poi da buttare, mentre se viene esposta a incursioni improvvise mostra la corda.

E tuttavia secondo me questo è il reparto su cui si deve lavorare, ma che in prospettiva tranquillizza maggiormente.

Il problema più urgente è il recupero ai suoi livelli di Samuel, perché Silvestre almeno al momento non appare convincente.

In caso contrario penso si debba pensare di testare seriamente la coppia Rano Juan.
Sugli esterni,  a  sinistra a me sembra che siamo a posto: il titolare sarà Pereira, ma ieri Naga per me ha fatto il suo, anche in fase difensiva, annullando praticamente Destro.

A destra, Zanetti ha spinto poco, ma doveva marcare Totti, che per fare la giocata ha dovuto cambiare zona del campo. Un problema qui c'è perché comunque Zano non potrà giocare sempre giovedì e domenica. C'è Jona, ma ritengo che nel tempo la soluzione ideale potrebbe essere Ibra, da testare progressivamente in partite meno impegnative.

In difesa dunque si deve migliorare ma, oltre a ricorrere a una copertura meglio organizzata, ci dovrebbe essere il materiale umano su cui lavorare con profitto.

I problemi veri sono a centrocampo e in avanti.

Prendiamo il centrocampo di ieri: presentava un frangiflutti davanti alla difesa e due incontristi incursori. Ieri ha fatto miracoli. I due esterni in particolare sono stati tra i migliori. Ma così non si può affrontare una stagione. In difesa i piedi buoni scarseggiano, nessuno dei tre mediani è in grado di far gioco: chi costruisce l'azione?

Per la verità è un po' riduttivo ritenere Guaro solo un incontrista incursore: lui ha anche piedi buoni. Ma non ha il tempo, la mentalità del play e tra l'altro, ieri ha giocato bene ma ha quasi sempre sbagliato l'ultimo passaggio. In ogni caso mentalmente, quando ha la palla tra i piedi, diventa un attaccante, non un costruttore.

Gargano è un giocatore generoso, di rendimento, utile in un certo contesto. Ma non chiediamogli di impostare. E poi, in qualche occasione, mi sembra che abbia letto malino anche la fase difensiva.

Sbaglierò, ma insisto nella mia tesi: sul centrocampo il problema non è di numeri, ma di assortimento Perché nemmeno Obi e Duncan sono costruttori di gioco.

Lo sarebbero Deki e Cambiasso. Ma Deki chissà mai se lo rivedremo ai suoi livelli, anche per spezzoni di partita. Su Cambiasso il discorso è più complesso. Certo, il Cambiasso di ieri, pur con qualche attenuante, è impresentabile.
Cambiasso può giocare solo se gli si stringono gli spazi intorno, perché ha il tempo dell'intervento e la capacità di uscire giocando la palla; ma quando la squadra deve allungarsi, le sue difficoltà sono ormai troppo evidenti.

A metà campo quindi, la soluzione del problema, prima di gennaio, appare ardua.

Davanti stessa situazione: non credo di aver mai detto che abbiamo l'attacco più forte d'Italia, o, se l'ho detto, mi sono espresso male.

Invece è vero che, secondo me, abbiamo nell'insieme la batteria di sei uomini con maggior classe. Ma male assortiti. Una prima punta eccezionale ma senza sprint e cinque seconde punte, mezze punte, trequartisti.

Sono convinto che ieri, se avessimo avuto un attaccante con scatto dirompente, avremmo vinto la partita.

Invece... la squadra pendeva a sinistra, come già a Pescara e nelle  altre gare. Il 4321 è fasullo perché sia Wes che Cassano giocano a sinistra. Nel primo tempo ho contato almeno 4 azioni sulla sinistra concluse con un cross per...nessuno. Infatti dall'altra parte c'era il vuoto. Zanetti giustamente, dovendo marcare Totti, non spingeva. Ma anche se avesse spinto, fai un cross per uno che non si alza di un cm da terra?

Urge tornare a un 433 reale, cioè con un attaccante sulla destra, che spinga e sappia anche rientrare. Palacio lo può fare e prima dello svantaggio (poi è saltato tutto) ha creato qualche pericolo. Quando tornerà potrebbe farlo anche Alvarez.

Wes in fase di interdizione è nullo e se non inventa diventa inutile e dannoso, anche se resta uno dei due-tre giocatori di livello superiore.
Cassano è uscito tra gli applausi e prenderà bei voti (non ho ancora letto nulla), ma secondo me a parte il gol fortunoso ha fatto ben poco e soprattutto cammina per il campo.
Inoltre se dovessi lasciarlo fuori, ti spacca lo spogliatoio.
Infine Milito speriamo che sia un problema di condizione, ma non sembra più avere lo spunto per liberarsi in area in modo letale.

Insomma i problemi sono tanti.
Ma è necessario guardare avanti e aver fiducia: Lo scoramento non potrebbe che accentuarli.
In fondo abbiamo gli stessi punti del Milan e un solo punto meno della Roma, pur avendo molti più problemi di assemblaggio delle nostre rivali (ladri e Napoli non li conto...).

Sarà fondamentale vincere l'umoralità assoluta tipica dell'ambiente interista, altrimenti non ci saranno che disastri. Invece la possibilità di fare una stagione buona, anche se non eccelsa, rimangono inalterate.
Naturalmente la condizione è che alla gente interessi fare semplicemente una buona stagione, anziché una disastrosa.

Le pagelle

Castellazzi: ha da tornà Handa... 5.5

Zanetti: poca spinta, ma un buon lavoro per limitare Totti, che dalla sua parte non passa. Continua a non avere nessuno che gli gioca davanti. 6
Silvestre: non mi ha convinto. Voglio dargli fiducia ma dubito che sia da Inter. 5
Rano: a parere mio, tra i migliori. 6.5
Naga: ha spinto più di Zano e ha neutralizzato bene un nervoso Destro. 6+

Guaro: quantità e discreta qualità. Qualche volte eccede nella confidenza quando ha la palla. E' troppo individualista e ha sbagliato alcuni passaggi determinanti Avercene, però. 7-
Gargano: qualche errore pericoloso con la palla tra i piedi e nella scelta del piazzamento. Recupera millanta palloni e nell'insieme si rende utile. Non è colpa sua se il centrocampo è male assortito. 6
Pereira: senza allenamenti con la squadra e certo non nel ruolo più congeniale, si è battuto mostrando grinta velictà dinamismo. Esordio incoraggiante. 7

Cassano: quando ha la palla ti dà sempre la sensazione di poter creare pericoli. Poi la fa molto raramente. Dinamismo poco e posizione poco funzionale. 5.5
Milito: spento, poco reattivo. Sembrava subito stanco. Piedi e intelligenza ci sono, ma nelle aree di rigore affollate e clontro difese organizzarte non bastano. 5
Wes: recupera sempre con un attimo di ritardo. Lui + Cassano + Milito = difesa e centrocampo in sofferenza. Nelle partite in cui poi non gli riescono i colpi che fanno la differenza sembra superfluo. 5.5

Palacio: inizia bene, creando pericoli. Con la sua mobilità e intraprendenza e soprattutto dando ampiezza sulla destra all'azione offensiva. Dopo lo svantaggio si perde nel marasma generale. 6
Cambiasso: ha qualche attenuante. E' il giocatore con più minuti ed è entrato a freddo. Faceva dispiacere vederlo sbattersi come un forsennato, ma arrivare sempre in ritardo. Il Cambiasso di oggi non può trovare spazio nell'Inter.  Continuo a sperare che si possa recuperarlo a livelli più degni. Criticarne la prova va bene. Adossargli tutte le colpe è ingeneroso e masochistico. 4.5
Cou: entrato troppo tardi, a partita compromessa. Ingiudicabile.

Strama: per un'ora e più ha presentato un'Inter che pur con i suoi problemi ha giocato alla pari e forse qualcosa di più, contro  una Roma in grande condizione. Deve lavorare molto e non ha una rosa ottimale. Va sostenuto. Alla lunga i frutti si vedranno. 6

Luciano

Nella foto, un curioso tentativo di duello aereo tra Yuto Nagatomo e Mattia Destro. La buona prova del giapponesino contro il "nostro" Mattia non è servita a evitare la sconfitta, però. C'è ancora da lavorare, molto, e non poteva che essere così. Pazienza e fiducia... e piedi ben piantati per terra. Tutti quanti, se possibile.

204 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 204   Nuovi›   Più recenti»
carlo ha detto...

Caro Luciano, invece i ho visto nel secondo tempo un nagatomo sistematicamente saltato da mattia. Il bello del calcio è la sua opinabilita' ;)

Ho letto da molti che zeman non avrebbe mai presentato un centrocampo come il nostro, agli stesi tempi credo che chi datene stata" insurrezione de l'inter avesse preso marquinho, tatchidis e florenzi.
A dimostrazione che nel calcio abnegazione, corsa e qualità media siano spesso sufficienti per produrre buon calcio.
Non cesio l'ora che torni obi, ma , come dice Luciano, manchera' sempre cervello in mezzo al campo.
L'unica soluzione che vedo sul breve sarebbe arretrare wesley.

Mi dà molto fastidio la questione convocazioni, perché ormai è chiaro che si vuol dire ai giocatori che se voui la nazionale devi star lontano dall'inter. Destro non è andato agli europei quando si parlava di noi, pazzini, poli,ora l' ottimo ranocchia. D'altronde, lo stesso allegri ha detto che de non avesse giocato nel milan, cassano non sarebbe andato agli europei.
Vedremo con longo, visto lo spazio che sta avendo de sciglio.

Unknown ha detto...

Il giorno dopo vedo le cose un pò meno "negative".

Secondo me ieri Strama ha capito che non possiamo supportare(sopportare?) due trequartisti che non fanno fase difensiva. Perlomeno non contro squadre "forti"..

Sneijder O Cassano. Insieme è dura.. perchè Alvarez, Coutinho e Palacio a differenza di questi due sanno correre, specialmente Ricky che se si riprende ha una chance importante in quanto è l'unico che può fare il "centrocampista aggiunto" abbassandosi dietro la linea della palla ed ha un certo fisico per contrastare.

Sono molto felice della partita di Pereira, ha un dinamismo notevole e sa giocare per la squadra. Non è Maicon ma è un giocatore con una notevole dimensione atletica e tattica. Titolare assoluto, che sia terzino o interno(anche se tende un pò troppo alla linea laterale).

Gargano un passo indietro ma lui non è un regista, è un recupera-palloni eccellente.

Mi piacerebbe vedere Pereira terzino sx, Mudingay centrale con Guarin e Gargano al suo fianco. Il tasso tecnico sarebbe basso ma in quel caso ci vorrebbe uno dei due fantasisti che si abbassa a ricevere di sovente(lavoro che Sneijder e Alvarez sanno fare bene).

L'unica mia preoccupazione grande è Milito.
Comincio a pensare che Palacio sarebbe più utile come terminale offensivo.. sopratutto nei movimenti dietro la difesa(più gamba e brillantezza del Principe), tanto come lavoro di sponda nessuno dei due putroppo è molto "incisivo".

Unknown ha detto...

sulla nazionale riscrivo quanto scritto di la...

balotelli operato e cassano fuori forma...
dentro insigne e pazzini che ha dimostrato cmq di essere reattivo...
infortunato montolivo dentro poli, e per quanto fatto l'anno scorso con noi oltre che per aver dimostrato di essere sano in queste 2 partite...

dove sarebbe lo scandalo/stortura?

ranocchia è un po' meno comprensibile...ma..
ha convocato 4 centrali...3 erano agli europei...
non so onestamente cosa stia facendo astori... ma al momento mi pare stia solo rispettando alcune gerarchie e non vedo scandali...

luciano...
non più tardi di 2/3 giorni fa hai scritto che i nostri centrocampisti sarebbero titolari in qualunque squadra della serie A... che cambiasso se giocasse in altra squadra andremmo a comprarlo ...

le lacune che tu vedi, erano chiare anche prima... sperare in stankovic mi pare esercizio di fede assoluta stante i suoi problemi fisici reiterati...
cambiasso ne DEVE giocare 1 a settimana non di più... e speriamo che basti...
ma perdonami... non si può al 3 settembre, appena chiuso il mercato, dire che sino a gennaio il problema sarà di difficile soluzione... ci sono stati 3 mesi per risolvere il problema o tentare di farlo...
ma, visto che è inutile piangere sul latte versato, sta ora all'allenatore cercare soluzioni congrue e, fortunatamente, stramaccioni è "vergine" con i grandi, e abituato a "inventare" giocatori/soluzioni con i giovani...
ha 2 giocatori che può "spostare" indietro... sneijder e alvarez...
1 giocatore che può spostare "avanti"... chivu...
trovi il modo di farlo...

luciano ha detto...

Io sono fazioso, lo ammetto, Ma lo scandalo delle convocazioni in nazionale lo vedo eccome.
Così come vedo che la juve (comunque forte, magari bisognerebbe far fare l'antidopig all'agenzia mondiale e non ad autorità italiane) deve arrivare al più presto al 30°. tre partite ufficiali e tre rapine clamorose.
probabilmente c'è un accordo con la Federazione: voi ritirate la richiesta di risarcimento (sono 400 milioni) e noi vi indennizziamo sul campo.
Se fosse così, in Federazione sarebbero dei poveretti. Appena conseguito il 30° i ladri proseguirebbero nella loro azione.
Il tutto naturalmente tra amichevoli soavi rimbrotti dei dirigenti federali...

Daniele ha detto...

@Carlo, o rileggi i tuoi post prima di pubblicarli o togli il correttore automatico :)

@Luciano, Duncan e Obi non sono centrocampisti che costruiscono il problema è che come loro anche Paulinho difetta da questo punto di vista, allora mi domando chi può essere il nostro regista: sicuramente non Cambiasso e Stankovic, forse Snejder ma afferma di non voler arretrare....dobbiamo quindi pensare anche a questa figura nel mercato di Gennaio?!

Guido ha detto...

Bentornato Gimon!

Unknown ha detto...

a parte che preferisco guardare a come siamo messi noi e la juve, AL MOMENTO è cosa che non ci riguarda come classifica...
in 2 partite ho visto un'espulsione che non c'era, tutto il resto mi è parso corretto, ma soprattutto, ho visto un centrocampo che corre, pressa e imposta... che copre la difesa e sostiene l'attacco...
e i risultati sono poi la logica conseguenza...
sulle convocazioni ripeto che a me pare ci sia solo continuità con gli europei e lo stage fatto... e solo ranocchia potrebbe FORSE avere qualcosa da dire...

luciano ha detto...

Non credo di aver detto che i nostri centrocampisti sarebbero titolari ovunque, ma tranne che alla juve (dove Pirlo Vidal Marchisio sono meglio), in realtà lo penso. Il problema, secondo me, penso di averlo scritto, non sono le loro doti, ma il loro assortimento. Del resto credo che Gargano lo scorso anno abbia giocato più di 40 partite nel Napoli (anche se non sono uno statistico) e che Guaro non si possa discutere. Mudi poi è stato giudicato il miglior incontrista del campionato, non da me.
Mai scritto, di questo sono certo, che Cambiasso andremmo a cercarlo. Cambiasso ha giocato da titolare, sempre, con tutti gli allenatori e un motivo (che non sia l'essere il padrino) ci sarà.
Ieri ha fatto male e ci sono i motivi: è entrato a freddo (e per uno in età è più difficile) e in una squadra ormai lunga.
Di cambiasso conosci le caratteristiche nel bene e nel male: se lo fai giocare devi chiudergli gli spazi intorno: allora è un forte incontrista e sa uscire impostando l'azione.
Sul mecato dei centrocampisti: abbiamo preso quello che era possibile. un centrocampista di qualità costa decine e decine di milioni (vedi Modric, che comunque non mi piace, o Oscar che è anche lui un giocatore offensivo e non un organizzatore di gioco)
La speranza era che la corsa in mediana potesse bastare perché c'è qualità da Wes in su. Purtroppo manca l'uomo che traduce in gol questa qualità. Wes da parte mia più lo vedo lontano dalla nostra porta, più sono contento. Alvarez ha detto Strama che lì non può giocare (e te credo...). Mi sa che dovremo puntare sui centrocampisti di corsa e che l'equilibrio sarà da trovare in altro modo.
Però attenzione: abbiamo "sbagliato" con qualche attenuante 20-25 minuti di una partita, non siamo ancora...retrocessi

luciano ha detto...

Daniele: hai ragione, Paulinho non è un regista, ma ha piedi migliori degli altri possibili laterali mancini in organico. Si può vincere anche senza un regista, molte squadre lo hanno fatto. Anche a noi basterebbe che Wes fosse più ispirato e che davanti avessimo una punta ficcante

luciano ha detto...

Pap: opinioni legittime le tue. Le mie però restano diverse. In particolare sull'obiettività degli arbitraggi della juve. Tutta la stampa, che pure notoriamente è al suo soldo, riconosce l'assurdità delle decisioni contro Napoli, Parma e Udinese. Probabilmente tu sei molto sportivo

Guido ha detto...

Per me rigore, molto dubbio (per non dire inesistente) + espulsione del portiere quando l'eventuale fallo sarebbe del difensore, al 10', è una partita rubata, non un episodietto da nulla.
Anche il rigore vergognoso contro il Parma, pur sbagliato, cambia l'inerzia di un match contro una piccola. La supercoppa non l'ho vista invece.

Punti di vista, per carità: ho sentito anche interisti, evidentemente appassionati di pallavolo, che sostenevano ci fosse rigore sacrosanto su contatto Zanetti-Weiss.

luciano ha detto...

MESSAGGERO VENETO: «SCANDALO VALERI, JUVE AIUTATA»

Seu Jorge ha detto...

quello che dice Luciano è giustissimo: la punta vice-milito o che panchini milito, come anche il centrocampista dai piedi buoni e corsa erano e sono tuttora imprescindibili (hai raginoe Pap e altri) ma non avevamo i soldi per fare queste operazioni in modo degno di nota. E per questo motivo, io insistevo sul sostituto giovane di maicon al posto di Jonathan, operazione più fattibile.
Come ora penso si debba puntare sul brasiliano, se si è deciso di tenerlo e non sostituirlo.

Narya ha detto...

Oh beh ci sono stati (o ci sono?) anche certa parte di interismo il quale sostiene che nel periodo di regno di lucky luciano e "spinga meani spinga" la colpa era di Moratti che comprava i giocatori sbagliati.

Francamente dalla supercoppa ad oggi gli episodi stanno sotto gli occhi di tutti. Sorvolo anche sul rigore dato a quegli altri là con pazzini.

Siamo talmente sportivi che non si parla neppure del rigore grosso come una casa su Milito che mentre cerca di prenderla di testa viene strattonato e buttato giù da balzaretti.

Personalmente rebus sic stantibus passano pure in secondo piano.Mi stanno più a cuore altre cose che riguardano i nostri colori.Ma la vista funziona ancora bene.

Sul pretino prandelli evito proprio.E' uguale a lippi solo con maniere più urbane.Ma la sostanza è la stessa.

Unknown ha detto...

pap onepap: ci sono diversi modi di vedere le cose. Io rispetto il tuo, ma la vedo diversamente.
Per me abbiamo due dei più forti centrocampisti in assoluto che circolino in serie A (Zanettassi, per intenderci). Due formidabili che se giocassero altrove e non sapessi l'età li compreresti subito...

http://luciano-interistasempre.blogspot.it/2012/08/pescara-inter-0-3-bene-ma-non-bene-bene.html?showComment=1346340361615#c3792938981740898316 ... commento 129

non trovo quello dei titolari ovunque ma non importa...
il fatto che siano male assortiti è quello che dico da quando ho scritto la prima volta...
che non ha avuto nessun senso prendere sia mudi che gargano...
aveva più senso perez dal bologna...
fai poi sempri nomi "altolocati"...
sono conscio che non ce li possiamo permettere... ma non ci sono solo quelli... come ho già avuto modo di dire , tra xavi e mudingay ci sono un'infinità di vie di mezzo...
zeman ha trovato tachsidis... ha preso bradley... tanto per dire...
abbiamo puntato verratti col genoa... perchè non abbiamo proseguito da soli? il PSG non c'era ancora...

detto questo penso che si possa ovviare... perchè è vero che per 60 minuti abbiamo concesso il minimo sindacale e prodotto bene nonostante la scarsa vena di sneij...
ma ci vorranno decisioni "fantasiose" e ferme e coraggiose...
e tutto il supporto della società all'allenatore...

luciano ha detto...

Va bene, se l'ho scritto era era evidentemente una esagerazione polemica. In risposta a atteggiamenti feroci e distruttivi che si leggono sul Wes. Del resto ha anche ammesso che quando uno aggredisce e insulta i miei giocatori (magari spacciandosi per interista) vengo facilmente indotto a d assumere posizioni radicalmente opposte, che non mi sono congeniali. Io i miei difetti cerco di riconoscerli.

Però non prendiamoci in giro. Non ci sono verginelli e posizioni oggettive. Il tio interista sul web si distingue in due filoni e da lì nasce tutto.
Chi ritiene (legittimamente) che Moratti (con la sua dirigenza) sia la causa di tutti i mali (ma non dei beni precedenti, evidentemente frutto del caso) e chi invece ritiene che per l'Inter non ci sia futuro senza i Moratti. I primi tendono a vedere tutto orrendo a denigrare, in qualche caso insultare (ognuno naturalmente con lo stile che gli è consono ) tutto ciò che sa di Inter. E arrivano pure a negare atteggiamenti di favore piuttosto evidenti verso altre squadre. Gli altri tendono al giustifcazionismo e sono espliciti nella denuncia di ciò che di scandaloso accade, anche a detta di forze terze.

luciano ha detto...

Ho ricebuto delle critiche per il 4.5 a cambiasso. Tutti sanno che io sono un ammiratore sfrenato del Cuchu. Proprio per questo mi ha sinceramente impressionato vederlo correre a vuoto, come una trottola impazzita, inseguendo un pallone che non riusciva mai a raggiungere. Mi ha fatto male al cuore. Avrei messo Duncan e questa pena al grandissimo Cuchu l'avrei risparmiata volentieri. Poi magari ho visto male io

Unknown ha detto...

ancora?

eddai...

Matteo ha detto...

Luciano lascia perdere chi scrive che "tra xavi e mudingay ci sono un'infinità di vie di mezzo".

Ma poi come si fa a saltare fuori in questo modo alla seconda partita del campionato.
Che poi questa rosa non sembra avere limiti evidenti a parer mio,anzi,riuscire già a migliorarla nettamente rispetto l'anno scorso con le esigue risorse finanziarie possedute è una gran cosa.

Luciano,tu lo vedi il prossimo anno un grande ritorno di Longo da noi?Natalino che problemi ha esattamente?Non vedresti fra qualche anno un ritorno di Biro come riserva?

P.S. con il ritorno di Joel secondo me il centrocampo si completa,ed anche bene.

LOTHAR10 ha detto...

ciao lo riporto di qua' :::::


mi sono astenuto ieri dal commentare x non scrivere con toni esagerati ma
devo dire che nonostante li adori ieri il nostro capitano e il cucju hanno davvero fatto male..

x il cucju mi sono mosso piu' io seduto sul divano,che lui in 30 minuti

mi chiedo,ma perche' li dobbiamo esporre a tutti i costi a queste prestazioni e non calibrare il loro impiego in maniera piu' oculata?

si puo' anche perdere contro questa roma (ho visto un totti sublime che tornava perfino a difendere..) ma in questo modo a me non piace...

scusate se forse esagero ma sono molto deluso..

concordo con i voti di Luciano..

e menomale che NARYA C'E'

per l'episodio su milito pensavo di aver avuto le travecole

Seu Jorge ha detto...

Matteo, anche io confido molto in Obi, e lo ho anche scritto a più riprese in passato.
D'altro canto, senza approvare i modi di alcuni,
non credo ci sia nulla di sbagliato e non condivisibile nel dire che la rosa attuale ad oggi manchi ancora di un centrocampista come si deve, titolare, che abbini corsa e geometrie (fosse facile...) per fare quel famoso salto di qualità. Come anche dire che cambiasso fisicamente non è più in grado di garantirti la necessaria atleticità nel ruolo per più di una partita a settimana (ad oggi è così, ed è evidente) - io tra l'altro lo schiererei solo davanti alla difesa, per limitarne i difetti

luciano ha detto...

Ma si, è ovvio che tra Xavi e Mudi ci sono tante vie di mezzo. Come è ovvio che Mudi è costato 750 mila: se hai preso lui e non uno discreto da 8-10 milioni un motivo ci sarà.
In verità penso che si possa giocare anche senza un regista di centrocampo dotato anche di corsa e, visto il costo fuori portata di quel tipo di giocatore, si sia provato ad andare su un'alternativa di movimento. Il problema è che in quel caso devi avere almeno un difensore con il piede abbastanza dolce (e Chivu si è infortunato subito) e soprattutto devi avere un regista offensivo capace di incidere con Continuità (per intenderci il Wes dell'esordio contro il Milan) e devi avere una punta ficcante che traduca in palle gol il lavoro dei trequartisti o degli esterni di qualità.

E' chiaro che se il centrocampo è fatto di cursori, il trequartista è evanescente un attaccante si autoelimina giocando nello stesso metro quadro del trequartista e la punta è spuntata, vai in difficoltà. ma con tutte queste pecche, per oltre un'ora la grande Roma del maestro Zeman è stata contrastata almeno alla pari.
Secondo me significa che ci sono aggiustamenti da fare, ma che non è tutto sbagliato. resto moderatamente fiducioso.
Su Obi: aggiunge corsa sulla sinistra e consente di arretrare Pereira: forse un miglioramento, ma non cambia la natura del problema, temo.

Su Cambiasso: è evidente che se gioca solo la domenica è meglio. Non è mai stato questo il problema. Piuttosto che sino ad ora è risultato così determinante per questa squadra, che nessuna allenatore ha mai creduto possibile fare turn over con lui.
E se lui era irrinunciabile, era inutile insultarlo o odiarlo.

Su Biro: da troppo tempo non lo vedo giocare. Non so quanto sia progredito e di conseguenza quanto possa essere utile all'Inter del futuro.
Di Nata non so nulla

luciano ha detto...

Pap: non ho capito a cosa e a chi ti riferisci con il commento delle 14.23.

Giuseppe ha detto...

Non capita spesso ma..stavolta sono completamente d'accordo col post di Luciano. Analisi lucida e obiettiva delle difficoltà. Il centrocampo, come dice bene Luciano, non è scarso ma mal assortito: buona parte di noi umili e forse incompetenti tifosi abbiamo invocato per tre mesi l'acquisto di un regista, di un costruttore di gioco che NON abbiamo (perché Deki è sempre rotto e ormai inaffidabile e Cuchu non credo possa definirsi costruttore in senso stretto, seppur si sia tante volte adeguato a farlo), di un giocatore che levasse a Sneijder l'onere di prendere palla a 40-50m dalla porta obbligandolo ad inventarsi qualcosa.
Manca inoltre il centrocampista con le doti di inserimento (sperando possa essere Paulinho), perché Guarin ha buon piede ma si ferma sempre ai 20 metri, e Cuchu non ha più la forza per fare avanti e dietro.
Spesso la distanza tra centrocampo ed attacco è di decine di metri, come si può sperare di essere pericolosi? Abbiamo un grave problema strutturale: se saliamo in blocco rischiamo nei contropiede avversari perché abbiamo centrali difensivi lenti; se stiamo bassi, non abbiamo giocatori che possono scattare rapidamente verso la porta avversaria. Stramaccioni dovrà lavorare tantissimo sull'equilibrio tra i reparti, che secondo me è stata la vera nota stonata di ieri (e non solo).
Sono tristemente d'accordo col giudizio nei confronti di Cambiasso: atleticamente è finito, può ancora essere molto utile nelle occasioni in cui la squadra gioca cortissima e a presidio degli spazi, ma in situazioni come ieri l'argentino è solo dannoso.
Concordo anche col commento alla prova di Cassano: per me, giocatore inutile in questa Inter.
Mi spiace dirlo, ma questo primo mese di calcio sta confermando un'idea che fa capolino nella mia testa già da un po' (spero sbagliata...non voglio affatto avere ragione), ossia che più che un vice-Milito avremmo avuto bisogno di uno al quale Milito avrebbe dovuto fare da vice.
Tante incognite, 14 giorni di tempo per migliorare: il calendario recita Torino, Siena e Chievo, almeno 7 punti sono obbligatori per non perdere fiducia.

Giuseppe ha detto...

Secondo voi, per migliorare la qualità in fase di palleggio è così assurda l'idea di far giocare Sneijder da mezzala sinistra (affiancato da due corridori: Guarin e Gargano o Mudingayi), con Coutinho alle spalle di due punte?

olag ha detto...

L'imbarazzo più evidente di questa squadra e' la precarietà, nel senso che non possiamo permetterci neppure un raffreddore che colpisca quelle poche certezze che ci sono.
In questo contesto, mi sembra perlomeno irrazionale aspettarsi che gli Obi, i Dunky o gli Ibra diano una svolta alla stagione.Grasso che cola se riusciranno a tamponare, qualora chiamati in causa.
E anche il Mr. che non e' Mandrake,non potrà inventarsi ogni volta la soluzione miracolo, soprattutto se dovrà gestire un organico magari in emergenza.Non
illudiamoci, le dinamiche del calcio giovanile, non hanno
gli stessi riscontri nel calcio che conta.
Nessuno, meglio di Strama, ne e' consapevole.
Qualcuno dice che si e' giocato giovedì: beh, da qui in avanti sara' la regola, e per fortuna si e' fatto turnover, operazione da molti criticata .
Qualcun altro sostiene che con Handa tra i pali sarebbe andata diversamente.Anche qui,partito Julio, Castellazzi e' il secondo a cui si e' rinnovato per due anni, e tant'e' .
Spero tanto che abbia ragione Ichnusa, nella sua disamina sulla stagione.

Unknown ha detto...

Un paio di sere fa ho letto il commento di un tifoso interista, che recitava più o meno qualcosa del tipo "Non è possibile osannare Zanetti solo perchè fa una progressione al 90esimo". Io che sono sensibile, ci sono rimasto parecchio di sasso. Ma io e questo signore tifiamo la stessa squadra?

Ho sempre apprezzato l'ironia di interisti.org anche se spesso troppo pungente verso la nostra dirigenza. Ma scrivere "sarà un caso ma abbiamo perso la partita quando è entrato lo spaventapasseri pelato".... boh.

Che tifosi strani che ha la mia squadra. Poi magari tutti i tifosi di tutte le squadre sono così.

Certo, ieri non è andata bene per una serie di ragioni. Quello che maggiormente mi preoccupa è il fatto che la nostra fase difensiva abbia sofferto calciatori come Marquinho, Tachtidis e Florenzi. Certo profili interessanti, ma ho timore di cosa accadrà quando avremo davanti player di livello superiore. Salvo che Zeman non rappresenti davvero quel quid in più che, come scheggia impazzita, sia in grado di mettere in difficoltà chiunque a prescindere dagli interpreti che la Roma schiera.

Voglio pensare che questo possa essere un doloroso e necessario incidente di percorso. In queste prime uscite della squadra ho visto cose interessanti (anche contro la Roma) e altre meno. La speranza è che con l'amalgama e abitudine a giocare insieme si amplifichino le prestazioni positive.

Unknown ha detto...

mi riferivo al tuo commento precedente...
dove mi pare, e mi scuso in anticipo se non è così, che tendi a fare sempre di tutta un'erba un fascio...
ho detto che tolto il rosso a udine, completamente inventato, non mi pare che i gobbi sinora abbiano avuto vantaggi... tutto quello che gli è stato fischiato a favore era corretto, pechino compreso e quel piangina di mazzarri se ne faccia una ragione (diversa la querelle con conte e carrera dove il livornese ha completamente ragione)
e vengo messo nel calderone di chi insulta...
non insulto nessuno...
dico che forse, e dico forse, e l'ho detto ben prima che il mercato chiudesse, si poteva assortire meglio il centrocampo, quantomeno in modo da avere opzioni che , anche se non di primo livello, fossero tecnicamente alternative agli uomini in rosa...
e , io che non guardo calcio dal mattino alla sera , non gioco a FM, non giro i campi del mondo e non ho relazioni di osservatori capaci, mi son limitato a fare 2/3 nomi di giocatori prendibili senza smenare 10 milioni e nemmeno 8... voglio sperare che i nostri osservatori abbiano avuto in taccuino qualche nome in più...
poi son convinto che ci sia modo e maniera di sopperire...
ho visto un buon primo tempo...
credo che pereira farà molto bene alla causa ...
ma dico che stramaccioni DEVE trovare il modo di portar su palla velocemente, deve trovare il modo di non pendere tutto a sx e qualche scelta rischiosa , di fantasia (che non sia un 4-4-2 con 4 terzini e 2 mediani o con coutinho esterno) e anche coraggiosa la DEVE fare...
e ripeto che sono fiducioso perchè arriva da esperienze in cui "modellare e inventare ruoli e giocatori" era all'ordine del giorno...
su cambiasso... dall'anno scorso sostengo che non possa farne 2 in 3 giorni o 3 in 7...o peggio 4 in 10... non so cosa abbia o quale sia il problema, ma i tempi di recupero sono lunghi... e più accumula "tossine" e più fatica a recuperare...
è poi vero che con spazi stretti riesce a districarsi sapientemente...
è vero che l'unico inserimento degno di tal nome anche ieri lo ha fatto lui...
vedremo se strama riuscirà a tenere la difesa alta e la squadra compatta in maniera tale che non patisca quello che al momento è un grosso disagio fisico.

MarcoB ha detto...

Concordo con quanto ha scritto Luciano anche se devo rimproverare al Capitano di aver tergiversato sul primo gol non mettendo la giusta pressione su Totti che ha avuto tutto il tempo di stoppare, alzare la testa, attendere l'inserimento di Florenzi e fare il cross.
L'azione non è durata pochi secondi e mi sembra di capire che all'attaccnate (anche se è Totti) che stoppa la palla dando la schiena alla porta non si deve dare la possibilità di girarsi, cosa che ha fatto in tutta libertà.
Ma forse è solo un particolare ininfluente.

Devo dire che da roma ho visto una partita differente. Per 60 minuti ho visto una buona Inter e venivo anche confortato dai dati statistici sul gioco che seguivo in diretta e dai commenti dei romanisti che la vedevano con me.

Anche andando in stazione, solo due ore fa, ascoltavo in auto una delle caratteristiche radio romaniste in cui sostenevano che il centrocampo dell'Inter ha messo sotto quello della roma in cui si è distinto solo Florenzi e solo per il gol.
Sostenevano che le differenze tra la partita loro col catania e quella di ieri sono state che l'Inter giocando gli ha dato campo per il contropiede e che Totti ha potuto giocare lontano dalla difesa facendo partire i contropiedi.

Come ho già avuto modo di scrivere questa mattina: non eravamo da scudetto ieri pomeriggio non siamo una squadra da nulla questo pomeriggio.

Siamo a settembre, alcuni limiti sono evidenti e tali resteranno, i miglioramenti nell'assetto che Stramaccioni riuscirà ad apportare saranno decisivi sul futuro e sulla crescita della squadra.
Se ieri ci fosse stato il Milito che abbiamo visto alla fine della scorsa stagione e che non può essersi volatilizzato in tre mesi il risultato sarebbe stato differente.
Per alcuni elementi di questa rosa una buona forma è determinante sulla qualità della prestazione.

carloblacksun ha detto...

Bravo Luciano, continua a prendertela con me, bravo.

Però io non sono un tifoso che ieri se n'è andato a 10 minuti dalla fine per non assistere a questo scempio, nè sono un autore di Interisti.org, ma forse non sono interisti anche quelli.

Il fatto è che prendendotela con me finisci poi per assumere posizioni da Samurai Giapponese nascosto in un atollo del Pacifico, che ti impediscono di analizzare con obiettività la situazione, e alla fine riesci a non essere d'accordo nemmeno con te stesso.

Frasi come "Mudi poi è stato giudicato il miglior incontrista del campionato, non da me" non sono cose da te. Chi ha definito Mudingayi il miglior incontrista del campionato? Certo, in questo centrocampo sarebbe comunque molto utile.

Comunque non serve che io critichi il modo in cui è stata costruita la squadra, lascio a te questo onore-onere, e ti assicuro che per quanto mi dispiaccia vedere l'Inter in questo stato penoso, e soprattutto vedere il bravo Stramaccioni dover fare buon viso a cattivo gioco, perchè deve dire che della campagna acquisti è stato molto soddisfatto, mi fa molto piacere vedere quanto tu ti debba mangiare il cappello come Rockerduck oltre che rimangiare le cose che hai detto nei giorni scorsi circa il nostro centrocampo perfettamente assortito, l'attacco dalle mille soluzioni, gli Zanettassi che sarebbero titolari in qualunque squadra del mondo e così via.

Certo da te non mi aspetterò mai un "forse CBS non aveva tutti i torti", perchè sei accecato dall'odio nei miei confronti, ma i fatti dicono questo e non puoi negarlo nemmeno tu.

Leo ha detto...

@luciano: una sola cosa non condivido del tuo articolo: strama è un allenatore offensivo, per me sarà più facile sistemare l'attacco che la difesa.
del resto in attacco abbiamo già visto miglioramenti con bei movimenti e grandi giocate, mentre in difesa ci sono gli stessi problemi da due anni.e 4 allenatori non li hanno risolti.sinceramente non credo possa risolverli proprio strama: uno perchè ha meno esperienza degli altri, due perchè è un allenatore appunto più offensivo, che pensa prima ad attaccare e a creare gioco invece che rompere il gioco degli altri e ripartire.e invece, questo è il calcio che ci ha fatto diventare grandi.
però assoluta fiducia in strama, che ritengo il più grande allenatore che abbiamo avuto dopo mou.
semplicemente per me i problemi maggiori sono nella fase di non possesso, mentre lui cura di più quella di attacco (per dire, potrei prevedere più partite vinte 3-2 che 1-0, tanto per capirci).

@olag: noi non possiamo permetterci neanche un raffreddore?perchè napoli e lazio se li possono permettere?se li sono potuti permettere nel passato?no, eppure hanno fatto bene, avendo 11 titolari o forse meno.
ma quando giochi da squadra, questi problemi li risolvi.quando giochi da singolo, o hai altri singoli come sostituti, o vai in bambola.

e comunque coperta corta e pochi soldi da investire va di pari passo con vendi il tuo giocatore più forte e rinforzi tutta la squadra con un acquisto titolare per reparto.
l'unico a cui spero non succeda mai niente è il guaro, gli altri bene o male possono essere sostituiti.

quello che mi da fastidio è la facilità con cui abbiamo preso quei 3 gol, e in generale tutti i gol presi in queste 6 partite!
non puoi giocare con la roma e lasciare 10 metri a totti ogni volta.fa in tempo ad alzare la testa, guardare a chi conviene passarla e in che modo, ed eseguire la giocata.
non va bene.
e questo non è mercato o giocatori scarsi, è organizzazione.
totti ha fatto un lancio di 50 metri in cui bisognava:
1)marcare totti
2)marcare osvaldo
3)fare la diagonale
4)non lasciare tutto il campo in mezzo libero

tra totti e osvaldo non c'era nessun giocatore della roma.zanetti silvestre ranocchia gargano cosa stavano facendo per non pensare a stare addosso a totti e osvaldo?

quando ti fai mettere sotto da totti+5 ragazzini, non c'entra il mercato e i nomi non top player che hai campo, c'entra tutto il resto.
poi vedere totti correre più dei nostri mi crea un certo ribrezzo!

comunque niente è perduto, ma bisogna abituarci perchè sarà così.alti e bassi.speriamo gli alti siano più numerosi dei bassi in modo da arrivare terzi (juve e napoli credo si prenderanno i primi due posti).

MarcoB ha detto...

Eurosport trasmetterà la nextGen Series, o meglio alcune sue partite, queste:
13th September – Tottenham Hotspur vs. FC Barcelona (20.00 CET)
26th September – Internazionale vs. Borussia Dortmund (19.00 CET)
3rd October – Vfl Wolfsburg vs. FC Barcelona (17.30 CET)
31st October – Juventus vs. Manchester City FC (19.00 CET)
7th November – Borussia Dortmund vs. Internazionale (18.00 CET)
19th December – Paris St. Germain vs. Juventus (17.00 CET) *TBC*

Everybody Hertz ha detto...

Credo che fosse una provocazione di carloblacksun ma se Inter-Roma è lo spareggio per il terzo posto, la trasferta di Pescara era il play out? Suvvia, siamo alla seconda giornata.
Poi dobbiamo metterci d'accordo: se l'Inter non è all'altezza bisogna anche accettare che si possa perdere in casa con la Roma.
Dopo le trasferte di EL e la prima di campionato questo spazio era semi-deserto ora pullula come il centro di una megalopoli.
Io penso che sul piano generale la nostra sia una rosa incompleta ma con tante qualità singole. Il problema è trovare gli equilibri per esprimere al massimo il nostro potenziale. Ci vuole tempo e tanti passi falsi. Non capisco quelli che invocano il progetto e poi disfano tutto alla prima difficoltà. Strama ha qualità ma anche lui un (semi) esordiente. Eppure quando lo ascolto in tv mi conforta sapere che ha sempre le idee chiare su quanto accade. Il difficile è mettere in campo un calcio che come lui stesso ha detto ieri nel dopo-gara ''una squadra che sorregga un attacco pesante'' e credo che non si riferisse a qualche chilo di troppo. Per questo ieri mi sento di bocciare più l'attacco che la difesa che, fin quando i tre in mezzo hanno retto, ha sofferto quasi nulla. Non è una questione di vice-Milito visto che l'anno scorso l'Udinese in EL è andata piuttosto avanti e col solo ultratrentenne Di Natale è arrivata terza dopo aver ceduto i migliori e dopo aver perso sonoramente e meritatamente contro di noi. Condivido molti commenti sui difetti della squadra ma fra un po' mi riguardo la partita di ieri e poi proverò a dare un giudizio più dettagliato e distaccato possibile ma pur avendo la possibilità di rivedere ogni episodio millemila volte credo che resterò lo stesso della mia idea, ovvero Inter discreta per 60', Roma meno entusiasmante di quella che molti, media e tifosi, hanno voluto far passare.

AL82

carloblacksun ha detto...

Al,

Provo a scriverti in maniera equilibrata sperando che chi non vuole leggere il mio intervento invece di fare battute che non fanno ridere passi oltre.

"Spareggio per il terzo posto" non era una battuta, ma - secondo me - la verità perchè vedo juve e napoli largamente superiori a noi come rosa, e per arrivare terzi dovremo fare la corsa sulla roma, lo stercan e la lazio, visto che udinese e fiorentina mi sembrano fuori dai giochi almeno per quest'anno. Alla luce di questo avrei preferito perdere a Pescara ma battere gli Zeman Boys, per lo meno questo era il senso del mio discorso.

Luciano faceva notare come settimana scorsa l'Inter avesse fatto giocare un 92 e due 93, dimenticando che i due 93 hanno giocato ben 10 minuti complessivi sul risultato di 0-3.

il "Progetto" Inter secondo me non esiste proprio, perchè un progetto prevede acquisti secondo un certo criterio, come quelli che ha fatto la Roma, che ha preso solo under-25 a parte Balzaretti che comunque è un titolare della nazionale. L'unico criterio era quello di spendere il meno possibile, ovvero comprare giocatori che richiedessero il minor esborso cash possibile, tipo Gargano, buon mestierante, del quale paghiamo solo un prestito oneroso, praticamente un calciatore in leasing.

La Roma invece ha preso un sacco di giovani sconosciuti e in preparazione Zeman ha tirato il collo a tutti, creando una selezione naturale nella quale i bolliti tipo Perrotta, Borriello, Pizarro e non mi ricordo più chi si sono chiamati fuori e hanno chiesto di essere ceduti prima possibile.

Magari la Roma arriverà dietro di noi a fine campionato, ma ieri accanto ad un Totti che correva come i nostri tre davanti purtroppo non facevano c'erano, titolari dal PRIMO minuto (non entrati gli ultimi 3 a risultato acquisito), tre giocatori classe 1991, oltre ad una serie di giovani under 25 mica da ridere.

Io dicevo che questa squadra era assortita male ma mi dicevano che ero accecato dall'odio, perchè avevamo NOVE centrocampisti, io dicevo che Milito era un professore del ruolo di centravanti ma aveva giocato bene solo sei degli ultimi 24 mesi, e poteva essere pericoloso non avere in rosa alternative del livello di un Pazzini, io dicevo che purtroppo Cambiasso era bollito, oltre al fatto che si era presentato con la panza in ritiro (ci sono le foto che lo testimoniano, io sono nato cinque giorni dopo di lui, faccio l'impiegato e sono più in forma di lui), oltre al fatto che a lui questa "spalmatura o cessione" non era stata proposta con la stessa tempestività con la quale era stata proposta ai Brasiliani.

La cosa che mi spiace più di tutti è che a pagare non saranno Branca o i calciatori che non sono da Inter, ma saremo noi tifosi e soprattutto Stramaccioni, che ha tante qualità ma purtroppo, con 10 partite di Serie A alle spalle, non aveva lo status per fare come Mancini e Mourinho che hanno obbligato le rispettive squadre a comprare loro quei centrocampisti di cui avevano bisogno, pena le dimissioni immediate. Adesso che ha fatto capire che Mudingayi era il giocatore che desiderava, che Fantantonio gli permetterà un sacco di soluzioni offensive, eccetera eccetera, non avrà più alibi purtroppo, perchè poteva dirlo prima che questa squadra non era stata assemblata secondo le sue richieste.

E comunque è molto meglio un Florenzi qualunque che corre di una leggenda come Cambiasso che non si muove più di un metro, su questo penso che possano terminare le discussioni.

Ma si sa, io sono accecato dall'odio.

carloblacksun ha detto...

Al,

Scusami e concludo (avevo dimenticato una cosa)

tu dici "Poi dobbiamo metterci d'accordo: se l'Inter non è all'altezza bisogna anche accettare che si possa perdere in casa con la Roma"

Si può perdere in casa con la Roma, ma perdere per perdere voglio in campo Coutinho e non Cassano, voglio in campo Mbaye e non Zanetti, e se Pereira deve uscire voglio in campo Duncan e non Cambiasso. Magari perderemo uguale, ma quei giocatori fanno esperienza e imparano cosa vuol dire giocare in uno stadio da ottantamila posti. Perchè non è che la Roma schierasse Xavi e Iniesta, ma al contrario schierava ragazzini sconosciuti con due o tre giocatori di esperienza e classe superiore come Totti, De Rossi e Balzaretti.

Meglio arrivare ottavo con Coutinho titolare che sesto con Cassano che per quanto mi sia simpatico non ha un futuro neanche a piangere.

luciano ha detto...

Io non odio nessuno, sono costituzionalmente incapace. Anche se uno (o una) mi fa del male terribilmente, il giorno dopo non me lo ricordo più e lo (la) tratto come prima.
Quindi non odio Carlobs, ma solo le sue esasperazioni più violente. La sua abitudine di frugare fra le immondizie per sostenere le sue tesi in genere ostili a persone dell'ambiente o della squadra.
Naturalmente dell'analisi che fa qui rivolgendosi a Al non condivido quasi nulla. In particolare io voglio tentare di vincere. Dopo che non ho vinto posso anche pensare che...avrei preferito perdere coi giovani. Ma su questo ha risposto anche esagerando il papà di un nostro grande giovane. Esagerando perché io sono convinto che Ibra diventerà titolare entro l'anno e che Duncan, Jesus e Livaja daranno il loro contributo, come già hanno fatto. Per quanto tempo non importa. Erano i primi cambi, cioè tra i 14 titolari. Di Cou non parlo neppure. Florenzi non so se ha 21 anni, ma viene da un anno di B. Ha fatto un gol. Complimenti a lui. Una volta un nostro centrocampista, non ricordo più il nome, ha esordito nel derby e segnato un gol. Poi non ricordo che carriera abbia fatto.
Comunque non è certo la differenza di giudizi tecnici a creare problemi. L'ho già spiegato un centinaio di volte. E' l'uso di espressioni come Merdatti e centinaia di altre che rivelano la natura di una persona.
Poi sono fiero di sbagliare e di correggermi (forse potrebbe voler dire che sono intellettualmente onesto, non so... ) Certo sono incompetente. Come lo sono tutti i tifosi per conto mio, altrimenti farebbero i professionisti strapagati
Quanto a pap prendo atto del fatto che a lui è sembrato corretto tutto ciò che a Pechino e col Parma è apparso un'autentica rapina a mezzo mondo. Almeno il beneficio del dubbio lo vuoi concedere a questo pezzo di umanità? O hai visto bene solo tu?
Non credo di aver detto che tu insulti. Se l'ho detto mi sono sbagliato. Qui insulti solo me (che faccio di ogni erba un fascio) ma questo è accettabilissimo. Altrove sinceramente non so.
A proposito il titolo di giornale che ho riportato parla di "scandalo". sarà anche di parte, ma non parla di un errore (che ci starebbe) parla di scandalo, che è altra cosa.

carloboi ha detto...

Prandelli ha giustificato così la non convocazione di Cassano."Lui stesso ha detto di essere al 50%-60%. E non abbiamo il tempo di recuperare giocatori. Quando sarà al top faremo scelte dal punto di vista tecnico, al momento devo puntare su chi mi assicura intensità ed integrità fisica".
Certo che un intervento al cuore invece è un ottimo viatico per l'europeo da titolare. Inoltre ha elogiato la "continuità" di pazzini (????). Ranocchia e astori si commentano da soli.
Dei giocatori dell'Inter in questa fogna federale non mi importa, ma passa il messaggio che la nazionale per certe maglie è più difficile (eufemismo), e questo non ci avvantaggia in nessun senso.
Prandelli uomo mediocre e pavido.

Volevo chiedere a Luciano ( o a chi ha voglia di esprimere un opinione) cosa ne pensa della prova di Destro di ieri.
Io (da incompetente) faccio a fatica a vedere le stimmate del campione, inoltre ieri andava espulso per doppia ammonizione (metodo rocchi, tagliavento). Mi è sembrato nervoso, ha sofferto il dinamismo di nagatomo, ha toccato pochissimi palloni. Insomma mi ha deluso.

luciano ha detto...

Ah, dimenticavo: Prendo atto che a Carlobs i trentenni non piacciono, perché non hanno futuro. Al loro posto farebbe giocare i '93 e i '94.
Questa volta sono d'accordo. Anch'io non avrei fatto giocare Totti, che ha ancora meno futuro di Cassano e al suo posto avrei visto bene un '94 della Roma

luciano ha detto...

Ichnusa: su Mattia,ho già detto sia pure incidentalmente, la mia. Secondo me è stato perfettamente bloccato da Naga che certo non è uno capace di marcare. perciò prova negativa del romanista..
Sono convinto che sia dipeso dal nervosismo, dalla voglia di strafare. Poi Mattia è un po' così, di carattere. Quando vede che le cose non gli riescono qualche intervento da carognetta lo fa. Sciocchezze comunque. Da sempre ho detto di vivaci discussioni sulle qualità di mattia. Personalmente sono convinto che siano eccellenti e continuo a crederlo. Anche Zenman, se lo ha preferito a Lamela, vuol dire che lo stima

carloboi ha detto...

Grazie Luciano.

L'unica consolazione di ieri è aver perso da un grande personaggio del Nostro calcio. L'accoglienza di San Siro mi è piaciuta.
Va da se che se al posto nostro ci fossero stati i carcerati, Destro veniva espulso, e uno dei falli in area subiti da Milito si tramutavano in calci di rigore con espulsione.......
Infatti non si sente un gobbo che parli di diagonali o di moduli, sono orpelli in un campo di calcio.

luciano ha detto...

Ma come, Ichnusa, metti in dubbio che , oltre ai 30 scudetti, anche i risultati della juve siano ottenuti (legittimamente) sul campo?

Unknown ha detto...

ok... sono gobbo perchè secondo me il rigore a pechino c'era e perchè zuniga è stato un pirla...
perchè secondo me ieri il rigore c'era, non il rosso, ma il rigore si...
questo, e sono tue parole delle 13.34 , mi accomuna alla fazione che denigra, insulta (ognuno con lo stile che gli è consono cit.) etc.

cmq... abbiamo polemizzato anche troppo, cosa che annoia e chi partecipa e chi legge...

vorrei parlare di calcio, di moduli e scelte... chissà , anche magari ipotizzare, da tifoso incompetente, estemporanee e miracolose soluzioni... chissà... forse alla prossima...

Unknown ha detto...

ah...

dalla lista EL fuori stankovic...e vabbè...
ma pure alvarez e chivu...
e pure duncan...

carlo ha detto...

A me destro non è spiaciuto: nel senso che ho visto molto scambi di pietosa sullo stretto, nel secondo tempo andava chiuse facilmente a nagatomo.
Certo, mi è parso molto teso e quindi sbagliava nell'ultimo controllo.
Secondo me ha troppa concorrenza a roma.

Quello che mi ha colpito è stata la differenza di corsa.
E anche l'ingenuità tattica di gargano nei primi due gol

Giuseppe ha detto...

Mah, pure secondo me il rigore dei gobbi di ieri era ineccepibile...l'espulsione invece inventata.

Qualcuno ha idea del perché Duncan non sia stato inserito in lista Uefa? Mi sorprende molto la sua esclusione, tenuto conto che non ha problemi fisici.

Lou ha detto...

...sinceramente, per quanto affetto dalla sindrome di poli (un mediocre, stranamente convocato da Prandellim appena uscito dall'Inter...come il Pazzo...vabbe'!), gli interventi di paponepap li trovo assolutamente "costruttivi" anche in ambienti più difficili e meno salubri di questo!

Giuseppe ha detto...

Non mi permetto di discutere le scelte dell'allenatore, però tenere fuori dalla lista EL Stankovic e Chivu significa che i due recupereranno la forma fisica giocando solo in campionato, vero? Uhmmm non vi sembra rischioso?

carloblacksun ha detto...

Luciano ma hai letto Zeman che preparazione ha fatto fare a Totti? E poi ha detto "Se Totti non ce la fa, entra un altro, non c'e' problema"

Infatti Totti ieri ha corso molto piu' dei nostri tre davanti, e comunque era circondato da giocatori giovani.

Da noi l'unico under-25 in campo era Ranocchia, ti sei accorto di questo?

Non ho detto di far giocare solo 93-94, ma quando mai? Ho detto che avrei comprato giocatori giovani, non trentenni all'ultima corsa.

Giuseppe ha detto...

Da noi l'unico under-25 in campo era Ranocchia, ti sei accorto di questo?
----------

Ma come, non abbiamo l'età media di 26 anni?

carloblacksun ha detto...

Su Chivu non ho parole, si e' infortunato nel primo tempo della prima partita disputata quest'anno, e prende 5 milioni lordi, il tetto massimo di stipendio!

E non e' un contratto che ci portiamo dietro dal pre-triplete, no, a lui abbiamo rinnovato due mesi fa.

Ma si sa, il mal di schiena ce l'aveva solo Julio Cesar...

Unknown ha detto...

giuseppe
manca anche 'Mbaye, ma, non vorrei sbagliare e non trovo il regolamento per controllare, se non ricordo male con i primavera non ci sono obblighi, nel senso che si possono utilizzare anche giovani non in lista...

potrei sbagliare eh...

Giuseppe ha detto...

@CarloBs: se devo essere sincero, il rinnovo che davvero non capisco è quello a Samuel, e lo dissi già 4 mesi fa. Samuel è prossimo alla pensione calcistica, non da adesso, ma già da gennaio/febbraio dello scorso anno. Anzi, a dirla tutta, non si è mai completamente ripreso dal grave infortunio di novembre 2010. Passi per Chivu, che ha 31 anni e non 34 e che in situazioni di emergenza può fare anche il terzino, ma rinnovare a Samuel è stato un errore, dal mio punto di vista. Sarò felice di essere smentito, comunque.

carloblacksun ha detto...

Castellazzi 37, Zanetti 39, Silvestre 28, Ranocchia 24, Nagatomo 26, Guarin 26, Gargano 27 (Coutinho 20!!!!!), Pereira 26 (Cambiasso 32), Sneijder 28, Cassano 30 (Palacio 30), Milito 33.

Cioe', ancora un po' e c'e' Strama che abbassa l'eta' media, meno male che Moratti ha detto che siamo una squadra giovane...

Unknown ha detto...

trovato...
è dello scorso anno, ma non credo sia cambiato...

Conditions for registration: List B

18.16 Each club is entitled to register an unlimited number of players on List B
during the season. The list must be submitted by no later than 24.00 CET on
the day before the match in question.

18.17 A player may be registered on List B if he is born on or after 1 January 1990
and has been eligible to play for the club concerned for any uninterrupted
period of two years since his 15th birthday by the time he is registered with
UEFA. Players aged 16 may be registered on List B if they have been
registered with the participating club for the previous two years without
interruption.

luciano ha detto...

Tutta l'ostilità verso l'Inter di questo mondo non può cambiare un semplice dato aritmetico: basta sommare gli anni dei componenti la rosa e dividere per il numero degli stessi.

Poi non so se la Roma schierava tre '91. So che noi abbiamo già schierato dei '91, 92 e '93 e che i '91 li schieravamo già due o tre anni fa.

carlo ha detto...

Sulla juve: siamo tornati ai discorsi pre-calciopoli , tipo "si, c'è stato un errore, mai poi hanno meritato il risultato". Che è un discorso che può andar bene per una partita, ma quando diventano tre di fila...

@daniele: sto migliorando, vero?

Giuseppe ha detto...

Che colpi dello Zenit!

Avvocheto ha detto...

Qualcuno sa Qualcosa in più della sconfitta dei 98 allo Scirea? Sono riuscito solamente a trovare che hanno perso 1-0... Certo che è una sconfitta che mi sorprende moltissimo...

I 99 hanno esordito al memorial Nardoni facendo 3-3 con l'Atalanta: doppietta del solito Traorè e gol di Confalonieri. Stranamente in panchina Lucca.
Ecco un link coi tabellini
http://www.ilcorrieredellacitta.com/sport/memorial-nardoni-al-valencia-il-derby-iberico.html

Avvocheto ha detto...

Veramente grandi colpi dello Zenit: Hulk ma anche Witsel!

Avvocheto ha detto...

Altra doppietta per Yeboah con la maglia del Vicenza sempre al torneo Nardoni
http://www.sportimenews.it/?p=12155#more-12155

Daniele ha detto...

Bravo Carlo, finalmente ti sei deciso a mollare l'Ipad e a metterti davanti ad una tastiera vera!

Daniele ha detto...

Riguardo i gobbi e lasciando per un momento da parte i discorsi relativi all'arbitraggi, secondo me con la loro difesa a tre e davanti quei 5 che si dannano l'anima hanno veramente trovato una stabilità e un'equilibrio in grado di fare la differenza.
ho visto quasi tutte le partite dei ladri e devo dire che il loro centrocampo davvero domina, hanno qualità e quantità ma la cosa importante è che non buttano mai una palla.
Noi ieri abbiamo sbagliato troppi appoggi e tutto quello che di buono siamo riusciti a fare in fase di recupero palla è stato vanificato in fase di impostazione.
non so se questi problemi siano legati al sistema di gioco oppure se è solo disattenzione, una cosa è certa dobbiamo assolutamente aumentare la percentuale di passaggi riusciti!

Unknown ha detto...

@ CarloB

.sperdere in casa con la Roma, ma perdere per perdere voglio in campo Coutinho e non Cassano, voglio in campo Mbaye e non Zanetti, e se Pereira deve uscire voglio in campo Duncan e non Cambiasso. Magari perderemo uguale, ma quei giocatori fanno esperienza ..
--------
seee immagino che bella esperienza avrebbero fatto i tre ragazzi ieri sera..inseriti in una squadra ancora tutta da plasmare....
Carlo io penso che il tuo habitat naturale sia quello della " Fabbrica "..lì si ci sono i veri intenditori di calcio...detto con affetto sia chiaro..)

carloblacksun ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
carloblacksun ha detto...

@ Nabucco

Invece di fare battute affettuose, spiegami perchè i ragazzini della Roma hanno fatto un figurone in una squadra ancora tutta da plasmare come quella di Zeman.

Vuoi forse dire che ZZ433 è meglio di Stramaccioni? Oppure che la Roma di Piris, Castan, Tacchinis, Florenzi, Destro, Marquinho e Osvaldo è una squadra che gioca a memoria da eoni?

carlo ha detto...

Caro Carlo, Zeman è un allenatore fantastico e si che condividiamo il rammarico per non averlo da noi.
Certo che continuare a picchiare sempre sugli stessi tasti, può risultare poco costruttivo.
Anche perché ci si sfoga tra noi, non con i diretti interessati.

Anche io credo che strama abbia adattato i ritmi di allenamento alle caratteristiche dei giocatori. A seconda di essere maliziosi o meno, lo si può interpretare come mancanza di polso o intelligenza.
Zeman invece è un integralista, che parte dal presupposto che il calcio è un lavoro, strapagato, fatto da atleti che debbono cercare la massima fatica in ogni allenamento.
Da maratoneta condivido questa idea, ma a quanto pare i calciatori non hanno questa cultura, dato che zeman è.visto come una sorta di folle.
Il che non vuol dire che i nostri negli allenamenti non si impegnino.

Le mie però sono solo opinioni basate su allenamenti visti ad appiano o su inter channel.
Luciano e olag ne sapranno molto più di me.

@daniele: scrivo ancora da cellulare, ma al momento ho tempo per correggere con cura. Una faticaccia

Unknown ha detto...

Ho capito: d'ora in poi questo blog va seguito solo a cavallo di partite della Primavera.

Il giorno in cui avrò voglia di leggere storture fabbrichine andrò ad abbeverarmi direttamente alla fonte, perdere tempo nel leggere i moralizzatori che pretendono di imporre il loro pensiero predigerito è un esercizio di cui nessuno dovrebbe aver bisogno.

Scusate lo sfogo, buona giornata.

carlo ha detto...

Certo è che con tutta la stima che ho per zeman, la roma non mi ha fatto una gran impressione, se non nei primi 20 minuti.
A fine primo tempo ero convinto avremmo vinto.
Poi errori individuali (gargano su totti, che ha giocato da fermo ) e stanchezza ci hanno stroncato.
Insomma, sia noi che loro siamo lontani dalla ottimizzazione delle potenzialità.

luciano ha detto...

Il problema è che sulle cose bisognerebbe sempre cercare di ragionare ed evitare gli sfoghi dettati da rabbia.
Per esempio: se alla fine dell'anno questa Inter disastrata facesse più punti della Roma (e' ancora possibile, vero?) cosa ne faremmo di tutti i discorsi di ieri?
Ma poi, come si fa a paragonare i giovani che noi dovremmo lanciate (tutti insieme rigorosamente) che sono del 93 e addirittura del '94 ai presunti giovanissimi della Roma che sono, a andar bene, del '91 ma qualcuno di quelli citati, a occhio, come Osvaldo, avranno 25 anni?

Smettiamola di flagellarci. E' iniziato un processo di ricostruzione, difficile perché ricostruire senza soldi e anzi dovendo cedere alcuni dei migliori non è co
sa da poco.

Avevamo evidenti problemi in mezzo e davanti: qualcosa abbiamo fatto, per ora soprattutto immettendo corsa e quantità (Gargano, Mudi, Pereira lo stesso Guarin). davanti abbiamo messo ottimi complementi come Palacio e Cassano, gente pronta subito anche se non sono Ibra e Messi . Stiamo lavorando su Cou, che può essere a breve uno dei crack che aspettiamo e vogliamo recuperare bene Alvarz, per poterlo finalmente valutare.

Abbiamo ridotto gli ingaggi e il prossimo anno, con altre "uscite" di contratti costosi e forse con qualche soldo cinese potremo provare a prendere i due giocatori di qualità che ci mancano in mezzo e davanti. Per costruire serve tempo e lavoro.
Anche lo scorso anno leggevo di progetto fantastico della Roma che ci è regolarmente finita dietro.

Quest'anno ha fatto meglio sul mercato e ha in più Zeman. Ha lanciato Florenzi che ha 21 anni ma con il suo "proggetto" meraviglioso lo scorso anno lo ha mandato a giocare in B. Anche Obi ha 21 anni e da noi gioca già da tre.
Ma non si può pretendere che se gli avversari hanno 21enni pronti noi si abbia 18enni pronti.
Chi vuole che si schierino i diciottenni lo fa perché così potrebbe stroncarli e stroncare la dirigenza.

Un allenatore sa, meglio di un tifoso che magari non li ha mai visti, quando è il momento di far giocare dei giovani.

Ma quando uno ti dice: a me di arrivar terzo o sesto non me ne frega niente si qualifica da solo. Altro che fare di tutte le erbe un fascio! Qui siamo al tutto o niente.

Io scrivo per quelli che sanno apprezzare i miglioramenti, che sanno gioire per un buon acquisto, per una buona partita, per un giovane lanciato a tempo debito e per successo.

Voglio confrontarmi con quelli che sanno che la strada per costruire qualcosa di positivo è lunga difficile, inevitabilmente costellata da errori.

Quelli che hanno simpatia verso gli sforzi della società per cui tengono, che se vedono una cosa che secondo loro non va lo dicono e mostrano dispiacere.

Ecco questo è il discorso, secondo me: confrontiamoci non da saccenti dispensatori di verità a incapaci e corrotti dirigenti, ma tra persone che, se mai pensano che sia stato commesso un errore, lo segnalano con misura, senza certezze e soprattutto non come l'occasione di un'affermazione del proprio io, ma con dispiacere.

luciano ha detto...

Sul discorso della preparazione, poi, le cose sono ancora più complesse.
Credo che oggi si sia nell'epoca della preparazione individualizzata. Prepari 25-28 giocatori: chi ha 18 anni e chi 38. Chi ha un fisico massiccio e chi è snello e agile. Ognuno ha esigenze diverse. Come si fa a dire: massacriamoli tutti; oppue risparmiamoli tutti?
E' chiaro che una base comune ci deve essere e questa può risultare un po' più intensa o un po' meno. Con un'intensità diluita nel tempo o anticipata.
teorie come "prima la forza e poi la tecnica e la velocizzazione " sembra che non reggano più. Sembra. Mou qualche risultato ogni tanto lo ottiene lavorando meno sui carichi rispetto ad altri allenatori.
Ma anche questa non è detto che sia la soluzione per tutti o definitiva.
Io mi domando: se a fine anno l'Inter finissse davanti alla Roma, significherebbe automaticamente che la preparazione "blanda" sia migliore di quella "intensa"? E se l'anno dopo accadesse il contrario, quale sarebbe la verità?

Sinceramente non ho visto una così netta superiorità di corsa della Roma rispetto ai nostri, almeno fino a 20' dal termine. Ma quei '20 possono trovare diverse spiegazioni, o attenuanti. Il fattore psicologico, sollevato da Strama, la partita di coppa del giovedì, il fatto che siano saltati gli equilibri tattici, per cui si correva a vuoto; la non buona condizione individuale di qualcuno.
Comunque da sempre le squadre teoricamente con più qualità si affidano maggiormente alla tecnica e le più deboli cercano di compensare con il ritmo.

fanno eccezione solo il barça e i ladri.

Io, da buon complottista, sono certo del perché.

Matteo ha detto...

CarloB,i tuoi giovani sono rispettivamente del 89',86',91',91',91',86',86'.

Sono in media qualche anno più giovane dei nostri innesti recenti:Ranocchia,Obi,Guarin,Pereira,Alvarez,Coutinho,Gargano,Juan Jesus.Se fai veramente una media aritmetica scoprirai che non sono balle,si vuole M'Baye con la difesa alta?Alla grande direi(secondo me Balzaretti gli passava dietro continuamente),forse poteva entrare Duncan?mi ricordo che era già entrato contro il Pescara sul 3 a 0 partita chiusa e mi ricordo poco,quindi avremmo dovuto farlo entrare sullo 1 a 1 contro la Roma?Ah beh.
Ma dai su,capisco stessimo parlando di ruoli dove con l'istinto te la puoi cavare,ma contro la Roma per come giocava avrei preferito che il terzino ed il centrocampista avesse un pochino più di esperienza.Forse poteva fare qualcosa Livaja che con il suo fisico e per come difendeva la Roma poteva dire la sua,ma fare esordire due primavera in due ruoli piuttosto difficili.

Ah,vorrei far notare una cosa,quelli che dicono che fra Xavi e Mudi ci sono mille centrocampisti(ma va?cavolo...)stanno dicendo in verità che le vie di mezzo fanno comunque cagare e che in verità va bene solo Xavi,basta vedere com viene trattato Gargano,oppure in passato Montolivo etc etc...

luciano ha detto...

A proposito di giovanissimi: non sono sicuro di non averlo già scritto, ma è successo questo.

Già le convocazione hanno avuto qualcosa di clamoroso: per esempio i due terzini titolari neppure convocati, non dico mandati in panca.
Poi nel primo tempo non sono stati schierati Justice e Mel.
E' evidente che qualcosa è successo. Spero che non si tratti solo di sottovalutazione . O forse è meglio sperare di si.

In ogni caso L'inter doveva battere il Novara anche con queste assenze. Spero di avere l'occasione per approfondire

Narya ha detto...

@Lothar

Ti dovevo un grazie da ieri per le tue belle parole ;)

Matteo ha detto...

Infine,non stiamo un pochino esagerando a fasciarci la testa per gli ultimi 25 minuti di una partita?Se ragionassimo in questo modo chissà cosa doveva fare la nostra primavera dopo un poco simpatico 7 a 1 l'anno scorso..
Dai su,non è passato nemmeno un mese di partite con preparazione seria.Aspettiamo almeno fine Novembre(ma perchè lo dico poi,e se faccessimo una seconda parte di stagione alla grande?).
Inoltre penso che se avessimo avuto il Longo di fra qualche anno(magari anche il prossimo quando tornerà dalla querida Espana)ora staremmo veramente parlando di un altro risultato..opinione personale(quindi anche fallacissima)

Cisco ha detto...

Luciano la testa fa molto... Ieri sono andato a vedere i miei Giovanissimi contro il Varese i quali, sapendo di poter perdere anche 3-0 e di dover potenzialmente giocare 4 partite in 4 giorni da Giovedì, han trovato l'1-0 subito e poi han pascolato pur essendo nettamente superiori al Vicenza, rischiando quasi di subire il pari alla fine.
Alla fine han 14 anni e il gap comunque rispetto al pre-professionismo (perchè oramai i Giovanissimi Nazionali sono professionisti in fieri, almeno quelli delle grandi squadre) nei confronti delle altre squadre si riduce. Quindi o sei focalizzato al massimo o rischi di far figure.

La Juventus ha perso 2-1 contro la Tritium...

surf74 ha detto...

volevo far presente che la pagina dove sono? anno 2012-2013 è scomparsa dice che non esiste.
grazie a tutti voi perchè è l'unico spazio in rete dopo poter avere notizie sulle giovanili dell'inter continuate così e non date peso a quelli che vorrebbero trasformare questo posto dove si può parlare liberamente senza offendere nessuno.
ancora grazie per tutto

Everybody Hertz ha detto...

Sto avendo un po' di problemi di connessioni a causa di brutto temporale ma cerco di rispondere un po' a tutti.

@surf 74:
grazie per la segnalazione e per i complimenti. La pagina è di nuovo attiva. Si vede che anche la piattaforma ha avuto il suo temporale :-)

@carlo 1:
le convocazioni in nazionale sono sempre discutibili ma tolto Ranocchia non ci sono altri nerazzurri che potevano ambire alla maglia azzurra. Non giustifico Prandelli e non dico che ci siano motivi che direzionino le scelte ma il panorama italiano è desolante. La scelta di De Sciglio, ad es., è assurda ma il meglio che possiamo proporre nel ruolo è Maggio che di solito gioca sulla linea dei centrocampisti. Il campionato è appena iniziato e non può proporre già delle alternative quindi si è andati sulla continuità.

AL82

carlo ha detto...

Caro Al, non mi stupiscono tanto le convocazioni di oggi, quanto la loro correlazione con quelle precedenti. Poli, pazzini e destro potevano esser convocati anche prima, cosi come cassano ha giocato da titolare un europeo fuori condizione reduce una operazione

Everybody Hertz ha detto...

@Guido e tutti quelli che hanno parlato dei favori alla juve:

Io sono uno di quelli che espresso perplessità arbitraggi, lo ammetto e lo confermo. Solo bisogna contestualizzare gli episodi.
Ho visto le partite dei bianconeri e posso dire che:
-in supercoppa il rigore su Vucinic può starci ed è in gran parte figlio della pressione che la squadra di Torino stava mettendo al Napoli, calato di colpo nella ripresa.
Il punto è che può starci anche uno in favore del Napoli sul 2-2.
Sull'espulsione di Pandev bisogna sapere cos'ha detto il macedone mentre il fatto di Zuniga è da ammonizione, anche se ad un secondo dalla fine e dopo una mezza trattenuta nella stessa azione subita dal colombiano l'arbitro poteva chiudere un occhio.
- col Parma stavano avendo problemi a sfondare il muro avversario ed il rigore è inesistente (fuorigioco e forse simulazione di Lichsteiner). Però Vidal l'ha sbagliato e nel secondo tempo il vantaggio dello stesso terzino svizzero è meritato. I parmensi, ad onor del vero, sono stati poca roba.
- Ad Udine il rigore per me non c'è perché mi sembra che la spinta sia avvenuta fuori area. L'espulsione è incommentabile. Questo è un errore decisivo, anche se ho il sentore che i friuliani le avrebbero prese comunque (prima del rigore la difesa di casa aveva già sofferto i tagli di Giovinco e compagni).

AL82

luciano ha detto...

Grazie, Cisco, tu devi essere uno scherzo della natura: un milanista davvero per bene.
Scherzo naturalmente.
Apprezzo il tuo tentativo di consolarmi, che però considero vano.
l ladri e i vostri ragazzi avranno anche preso sotto gamba una partita, che però era ininfluente.
I nostri non hanno giustificazioni: né le assenze (per quali motivi?) né la presunta scarsa caratura degli avversari. Se a 14 anni non entri in campo con la massima determinazione in un torneo prestigioso, vuol dire che non giocherai mai nell'Inter.
I '97, non per fare confronti, prima avrebbero distrutto il Novara, poi avrebbero preso sotto gamba il resto della partita.

Everybody Hertz ha detto...

A scanso di equivoci nessuna difesa verso i bianconeri che per storia sono indifendibili.

@Matteo 19:
Biraghi sta trovando spazio al Cittadella dopo la scorsa annata praticamente buttata. E' un '92 e per giocare nell'Inter a quell'età ho sei un fenomeno (e già fatica Cou) o devi far gavetta, per testare le tue qualità.
La mia personalissima impressione è che gli manchi qualcosa per aspirare alla nostra prima squadra ma ha le qualità per fare una carriera dignitosa.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Seu Jorge 21:
Secondo me Strama vede in Obi il miglior interno sinistro della rosa e potrebbe trovare ottimi sincronismi sia con Pereira/Naga (magari il giappo in alcune partite partirà a destra per dare una spinta anche su quel versante) sia con chi gli sarà davanti.
Ha tecnica, corsa, personalità per farlo. I miei dubbi, e credo quelli di tutti, sono di natura fisica.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@carlo 78:
sono d'accordo con te ma questo giro mancano Balotelli, Cassano e Di Natale. Il primo è infortunato, il secondo fuori forma e l'altro ha dato sempre poco alla nazionale.
Agli europei ha fatto le sue scelte e poteva portare Destro sicuramente ma non credo che ciò sia legato ad un fattore Inter, anche se non nego che qualcuno possa muovere i fili alle spalle di Prandelli.

AL82

Unknown ha detto...

Gentilissimo sig. Matteo
quelli che dicono che tra Xavi e mudi ci son mille vie di mezzo (contento che sia d'accordo), ovvero, il sottoscritto di cui può tranquillamente essere fatto il nome, molto banalmente intendono dire che tra Xavi e mudi ci son mille vie di mezzo in un range di costo tra 1milione500mila (perchè è questo che costa mudi) e diciamo 40 milioni che pare sia costato...javi martinez
io ho fatto 2 nomi di centrocampisti di qualità sicuramente non eccelsa, tachsidis e bradley, ma con caratteristiche diverse da quelle dei nostri acquistati... di montolivo io sono sempre stato un accanito sostenitore... tra l'altro era a parametro zero , procuratore branchini ...procuratore amico dell'inter... lo stesso di poli... altro centrocampista che come può leggere sopra a me piace parecchio datosi costo limitato , età, caratteristiche e dato anche che ci è costato cmq 1.5 per un prestito oserei dire semestrale visto che era infortunato... l'abbiamo curato, fatto giocare (bene) dopo 1 anno disastroso causa infortuni e problemi doria (che vedo allenarsi almeno un paio di volte al mese) e convocato da prandelli... secondo alcuni per presunti favoritismi non si capisce bene fatti a chi... al doria non credo...
solo qualche esempio , tanto per dire che IO non voglio gli xavi e/o i modric, ma mi vanno MOLTO bene anche altri, purchè di caratteristiche diverse da quelli in rosa...
e potremmo fare esempi anche per l'altro ruolo endemicamente scoperto sin dai tempi di cuper... il famoso esterno...
non è che sul mercato ci fossero solo lavezzi e lucas (tra l'altro diversi tra loro)...
ad esempio c'era kalou a parametro zero che è finito al lille ... società che non credo proprio gli dia un ingaggio impossibile per l'inter...

c'è poi un altro dato che certifica come, FORSE, e cmq A MIO GIUDIZIO, il mercato sia stato PARZIALMENTE errato e IN PARTE, improvvisato...
come anche i muri ormai sanno le liste devono essere composte
da 4 giocatori di provenienza vivaio della società ...
4 di provenienza vivaio della nazione in causa
in questi ultimi 4 è stato inserito Marco Benassi...
di contro sono rimasti fuori stankovic, chivu, alvarez... circa 13 milioni di euro di ingaggi lordi...
possiamo azzardarci a dire che siamo in troppi forse?
Possiamo poi azzardare l'ipotesi che siamo in troppi perchè in alcuni ruoli abbiamo giocatori ad altissimo rischio infortuni o che cmq necessitano di ampio turn lover? Posso dire che, a mio modestissimo giudizio, visto che si parla di risparmi, e per questo si son fatte scelte dolorose dal punto di vista tecnico e affettivo, era forse meglio calibrare la rosa a 25 correttamente?
Nel ruolo di terzino ad esempio...
zanetti, nagatomo, pereira, jonathan, volendo chivu e quindi 'Mbaye...
non poteva essere più logico tagliare jonathan dando possibile spazio al giovane?
E ne possiamo fare altri di esempi eh...
sono stati tagliati per motivi economici JC e maicon...
ha senso tenere Stankovic, 12 milioni lordi per i prossimi 2 anni, che per lustri è stato uno dei migliori centrocampisti del mondo , ma che nelle ultime 2 stagioni ha fatto tanti minuti quanto cambiasso nel solo anno scorso?

semplici domande...

Matteo ha detto...

Ciao Al,grazie per la risposta.
Io Biraghi lo vedrei fra qualche anno come riserva,non come titolare(quello ci penserà Lomolino,però ancora fra qualche anno).Adesso ho visto che sta giocando come esterno di centrocampo,dove lui sa giocare anche lì.Tra l'altro si può dire che sia un giocatore molto simile ad Alborno,tutti e due portati maggiormente per l'attacco,con un bel sinistro ed una bella corsa(il paraguaiano di più sotto questo aspetto).Però,rispetto al Rodrigo(che è alla prima da professionista)penso che vedremo una bella stagione positiva del Biro.

Unknown ha detto...

sottoscrivo in toto quanto detto da Al...sia sui gobbi (siano sempre insultati) che sulla nazionale...

luciano ha detto...

Possiamo dire tutto quello che vogliamo, ci mancherebbe.
Poi purtroppo c'è la realtà che magari presenta aspetti diversi.
Questo blog sta diventando curioso.
Ci vuole più coraggio a difendere l'Inter e ad attaccare i ladri e la nazionale, piuttosto che il contrario.
Deve essere una nuova moda che si espande

Matteo ha detto...

Pap,guarda che non sei l'unico che dice che fra Xavi e Mudi ci siano mille altri giocatori.Anzi siamo in tantissimi a dirlo,io non conoscendo i tuoi gusti personali non ho chiamato te direttamente in causa ma la categoria in generale.E la categoria ha più volte ribadito che la via di mezzo fa schifo(in parole povere eh..ma giusto per capirci).Non mi sono permesso di chiamarti direttamente in causa proprio perchè non conosco i tuoi gusti e perchè non sei saltato fuori con un "Gargano me la fa venire sciolta" però ti vedevo come uno della categoria(nella parte più estremista però,spero non di non essere offensivo)..

Anch'io penso di appartenere(come tutti qui dentro)alla categoria "potevamo prendere uno più forte di Mudi" ma:Mudi è una riserva,l'abbiamo pagato quanto..,non si hanno i soldi,non è così scarso come si vuol far credere e può ricoprire un ruolo a centrocampo per far tirare il fiato agli altri che si faranno il sedere questa stagione.Non è così male come cosa..

djorkaeff ha detto...

Prandelli convoca Acerbi per sostituire l'infortunato Astori...povero Ranocchia.

olag ha detto...

Un saluto al Cipe,oggi.

Everybody Hertz ha detto...

@carlobs 34:
Avevo intuito che tu non la ritenessi una battuta ma, pur non condividendo tanta convinzione, capisco la logica con la quale stili la tua classifica, anzi sulla carta potrei quasi condividere certe gerarchie di campionato. Sulla carta però perché se mi baso solo sulle partite anche la Roma vista contro il Catania non mi è sembrata squadra da terzo posto.
Io credo più che altro che juve, Napoli e Lazio (che ha cambiato allenatore e modulo ma quasi zero la rosa) partano avvantaggiate perché hanno sincronismi già collaudati, così come il Catania che ha fatto sudare una Roma che ora sembra strabiliante.
Il progetto Inter non esiste se ritieni che possa essercene uno soltanto con degli under 21 in campo. Perché poi il punto è tutto lì: i giallorossi non hanno l'obbligo e il dovere di arrivare sul podio. Poi c'è da vedere come inserire questi giovani. La Roma ieri giocava con Stekelenberg ('82), Balzaretti e Burdisso ('81) De Rossi ('83) Totti ('76) e quando l'89 Piris era in visibile affanno Zeman ha inserito il classe '80 Taddei. Castan, Osvaldo e Marquinho hanno l'età di Guarin. Pizarro ha rescisso con buonuscita, Perrotta ha rinnovato il contratto lo scorso febbraio a 2,6+bonus e Borriello è andato via in prestito con la Roma che paga parte dell’ingaggio (fonte asroma.it).
Voglio dire, basta guardare da un’altra angolazione che la realtà ti sembra diversa.
Possiamo passare una vita a dire che le ambizioni dell’Inter sono labili, legate a tanti fattori, perché è palese ma a cosa serve rendere Cambiasso il capro espiatorio (a proposito, anche se non mi piace il gossip, due giorni fa ho toccato con le mie mani una foto che la mia amica ha scattato al cuchu recentemente e ‘sta fantomatica pancia, come le stessa ha potuto constatare a 2 cm di distanza, non si vede) o definire Stramaccioni un mister senza carattere perché si è accontentato di tizio, caio e sempronio?
Dicevo si può perdere con la Roma ma il perdere per perdere lo puoi stabilire a posteriori e fin quando il 2-1 a spezzato la partita io tutta questa Roma giovane e forte non l’ho vista. Non è che noi avessimo fatto chissà cosa ma tolto il fatto che avessero le linee di centrocampo e attacco più vicine delle nostre in cosa sarebbe stata superiore la squadra di Zeman? In vantaggio abbiamo mollato psicologicamente e fisicamente e una volta perse le misure i loro contropiedi sono diventati più insidiosi e anche il boemo le mosse (tipo Lamela per toglierci l’unica spinta sugli esterni che avevamo) sono state più semplice.
Poi per dare a Cesare quel che è di Cesare. Florenzi (nazionale Under-21, campione d’Italia under 21 e miglior giovane della scorsa serie B), Destro e Pjanic, che non hanno bisogno di presentazioni, Lamela che ha giocato anche in Nazionale maggiore, Piris (nazionale, argento in Coppa America e semifinalista in Libertadores) , Tachtsidis (altro nazionale e fra i migliori della scorsa serie B) non mi sembrano sconosciuti.
Posso capire Marquinhos, che pure vanta presenze nell’under 17 brasiliana ma Marquinho e Castan sono dei classe ’86 e se sono giovani loro lo sono pure Guarin, Pereira, Nagatomo e Ranocchia.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Mi accodo al saluto al Cipe

AL82

luciano ha detto...

Sto pensando di cambiare squadra. All'Inter sono troppo cretini, tutti. Nessuno ha capito che ci sono al mondo giocatori migliori di Mudi e che era meglio un centrocampista con corsa e qualità.
Mi avessero telefonato prima, glielo dicevo...

Seu Jorge ha detto...

ecco un passaggio di Carlobalcksun che sintetizza tutta la fondatezza dei suoi ragionamenti e delle sue esternazioni [attenzione, parlo del tifoso carlo da blog, perché come persona mi pare anche essere uno tosto, con spiccata ironia e non comune intelligenza creativa (sprecata?)]

prima dice che stramaccioni ha dovuto subire un mercato scandaloso impostogli dalla società, che ha accettato senza fiatare. Poi critica il rinnovo di chivu, che ha espressamente richiesto stramaccioni. Chi di noi non è un po' bipolare, ma la schizofrenia no per favore

Everybody Hertz ha detto...

@pap onepap:
il punto è: comprare giocatori con caratteristiche diverse da quelli in rosa o giocatori ritenuti funzionali? Se un mister decide di avere 4 incontristi la società cerca di prendergli. Stramaccioni ha sempre detto che ha avallato tutte le scelte fatte in sede di mercato, quindi non vedo dove sia il problema.
E' rispettabile che tu dica ''io avrei fatto così'' ma prima lasciamo il tempo che i nuovi si integrino e che comprendano cosa Strama vuole da loro e poi tiriamo le nostre banali somme da tifosi.
Su Montolivo e Poli ho le stesse opinioni: bravi ma senza quel quid per far la differenza in un grande team. Opinione personale, non vedo cosa avrebbe portato in più un Kalou. Il Lille poi gioca la CL e se seppur non è una fonte ufficiale sgancia per l'ivoriano 3 mln+bonus.
Non mi sembra corretto far la conta degli ingaggi per quelli che resta fuori dalle liste Uefa. Se Deki, Ricky e Chivu fossero stati convocati sono sicuro che altri avrebbero trovato un altro motivo per denigrarli. Il Milan non ha lasciato fuori Muntari che in molti quasi rimpiangevano l'inverno scorso?

AL82

Unknown ha detto...

Al...
a parte il fatto che volendo potrei nutrire qualche legittimo dubbio sul fatto che, un allenatore sino a ieri delle giovanili, che si ritrova ad allenare una delle più importanti squadre del mondo, dica in pubblico che non ha avallato le scelte di mercato ... benitez, non propriamente l'ultimo arrivato, lo fece dopo... molto dopo... così gasperini e pure ranieri...
nelle prime 2 uscite stagionali, il centrocampista preso in tutta fretta, al secolo Mudiyngai, ha totalizzato ZERO minuti di impiego...
successivamente ha espressamente chiesto un centrocampista,sottolineando il BRAVO...
luciano stesso sostiene che manca una tipologia di giocatore (si certo... a gennaio FORSE arriva paulinho...come FORSE doveva arrivare Lucas)...
lasciamo tutto il tempo che gargano e mudi si integrino... ma cmq restano gargano e mudi...
forse e dico forse un gargano - perez (30 presenze in nazionale + di gargano, visto che paiono determinanti, 1 anno in più di mudi) sarebbe stato meglio

kalou è un esterno alto, che corre e copre, 27 anni, esperto, 156 presenze (con 36 gol) nel chelsea, allenato da mou, ancelotti, hiddink, ten cate etc...
sbaglio o stramaccioni un esterno alto chiedeva? Oppure ci son solo lavezzi, lucas, robben e schelotto al mondo che fanno gli esterni alti? Non credo...

se poi continuamente si fa riferimento alle ristrettezze economiche, certo che faccio riferimento a quanto rimane fuori dalla rosa di EL...
perchè lasciare fuori 3 giocatori di prima fascia, vuol dire che la rosa è oversize e se è oversize significa che volere o volare qualche errore è stato fatto...anche se evidentemente non si può dire...

P.S. di quel che dicono gli altri a me non ne può fregare di meno... io rispondo delle MIE idee e di quanto dico io...e muntari può andare dove accidenti vuole per essere più precisi... e il fatto che il milan faccia cazzate non significa che debbano essere giustificate quelle che FORSE facciamo noi

Guido ha detto...

Paponepap, io credo che sia possibile che le "semplici domande" che hai posto tu se le siano poste anche i nostri dirigenti. Credo anche che un dirigente abbia più elementi per giudicare del tifoso.

luciano ha detto...

Smettiamo di polemizzare tra di noi e cerchiamo di tener conto della realtà Certo che ci manca qualcosa. A tutte le squadre che non vincono è mancato qualcosa. E vince una sola.
Non abbiamo preso Kalou forse perché ai nostri tecnici non piaceva, oppure perché non consideravano che l'ingaggio fosse congruo.
Siamo intervenuti in molti ruoli, secondo i nostri giudizi tecnici, combinati con le possibilità finanziarie. Alcuni di questi interventi si riveleranno giusti, altri sbagliati, come sempre. Giusti e sbagliati vanno però valutati non in assoluto, ma in rapporto alla spesa sostenuta.
Handa, Silvestre, Pereira Gargano Guarin Mudi Palacio Cassano. Cou e Jona sono tornati.
Questi 10 movimenti ci hanno permesso di risparmiare, sembra, 40 milioni sul monte ingaggi.
Abbiamo inseguito senza riuscire a prenderli giocatori come Lavezzi, Lucas Paulinho, che forse potevano farci fare il salto di qualità. Altri non li abbiamo cercati perché non ci interessavano o perché il rapporto qualità costo non lo ritenevamo giusto.
E' venuta la punta esterna (Cassano) che non era quella che avremmo voluto, ma comunque alza il tasso di classe davanti e ci ha permesso di recuperare soldi dalla contestuale vendita del Pazzo, senza realizzare minusvalenze.
E' stato un accontentarsi, chiaro, come è stato un accontentarsi Gargano. Ma Gargano e Mudi sono costati 2 milioni in due e sembrano garantire un buon rendimento. Se 6-7 di questi arrivi si confermano da Inter (titolari o riserve) il prossimo anno (forse già da gennaio) potremo concentrarci sui 2 elementi da integrare per fare il salto di qualità, perché la rosa complessiva, checché se ne dica è stata svecchiata e alcuni giovani diventeranno da rosa.
Abbiamo un buon gruppo su cui lavorare. Ma va seguito con fiducia e sostenuto.
Chi pretende tutto subito, fa bene, è un suo diritto. Chi si accontenta di qualche progresso, nella struttura della rosa ed eventualmente nei risultati, ha diritto a pari dignità. Il singolo provvedimento è sempre discutibile. Potremmo farlo per il Milan, per i ladri e persino...per la Roma, che lascia in panca Pianijc (ma non era un fenomeno che ci siamo fatti sfuggire, come Bojan, del resto? ) e Lamela.
Quindi mettiamoci tranquilli, sosteniamo la squadra e il tecnico, facciamo pure le nostre valutazioni, con la consapevolezza che sono del tutto provvisorie ed estemporanee. Evitiamo, almeno qui la caccia al colpevole e all'errore.
Forza ragazzi, forza Inter.
E chissà che magari un domani, in partite importanti come contro la Roma anche a noi capiti un errore arbitrale per cui ci regalano un rigore e cacciano il loro portiere....In fondo dicono che la ruota della fortuna gira

Unknown ha detto...

ottimo guido
ottimo...
e allora d'accordo... tutto bene tutto ok, siamo a posto così...
sicuramente avranno avuto le loro buoni ragioni...

Guido ha detto...

Sì vabbe' pap, non ho proprio detto siamo a posto così. Però parto dall'assunto che ci sia una ragione dietro le scelte societarie, e non crederò mai che queste siano i veti di Cambiasso, la pigrizia del direttore o la sua voglia di vedere...fauna esotica; come non crederò mai che a Strama prendano giocatori contro il suo parere. Mentre mi sembra plausibile che gli presentino una serie di giocatori che si possono effettivamente acquistare e lui dica questo sì, questo no, questo non mi serve, ecc.

Allo stesso modo mi sembra assurdo fare il mercato in vista del proGGGetto triennale di vincere tutto perdendo per due anni, o in base all'età media in sé, o inseguendo per esempio un regista o un'ala pura, che magari Strama manco vuole.

Unknown ha detto...

e quindi guido, se dietro le scelte societarie ci sono delle ragioni (ripeto poi che io mi assumo la responsabilità su quello che dico io e non su quello che dicono altri...ergo non me ne frega nulla di chi ritiene sia colpa di cambiasso) se ne desume che vada bene così, visto che se dico che forse era meglio pinco non si dice mai, pinco non sa dribblare, non sa passare, ha uno storico infortuni peggio di motta , ma sempre si dice... la società avrà avuto le sue ragioni...

posso però dire che visto che dal 22 maggio sono stati acquistati, tolti quelli di quest'anno, 17 giocatori, visto che sono stati messi a bilancio come spesi in acquisti/prestiti CIRCA 75 milioni
che di questi 17 giocatori in rosa ne abbiamo 7...

17 giocatori in 2 stagioni... ne rimangono 7 tra cui il secondo portiere... ovvero... il 70% delle scelte sono state ripudiate/giudicate errate dalla stessa società...

posso dire che qualcuna delle ragioni, sulla base delle quali la società ha fatto delle scelte si sia rivelata quantomeno non completamente esatta?

E, viste queste premesse, posso nutrire quindi qualche dubbio sulle scelte di quest'anno?

Unknown ha detto...

Caro pap onepap,
su quali scelte nello specifico nutri dubbi?

Io l'unica su cui ero dubbioso dato l'esborso e l'età era Palacio, che però mi sta piacevolmente sorprendendo.

Metto a verbale che ti sarebbe piaciuto Kalou svincolato dal Chelsea(basterebbe averlo visto giocare negli ultimi 3 anni per capire come mai sia finito al Lille e non ad un grande club...).

L'unica scelta secondo me senza logica alcuna è stato l'acquisto di Palombo(seppur in prestito) ma ho il dubbio fosse stato "richiesto" da Ranieri per tappare la falla-Motta. Scelta senza senso perchè Palombo persino in B giocava male.

Per il resto trovo una linea logica nell'Inter.. non l'Inter dei giovani ma un'Inter competitiva e con il preciso compito di abbassare notevolmente il monte ingaggi.

carloblacksun ha detto...

@ Seu Jorge

Può essere che Chivu sia stato rinnovato per richiesta di Strama, anche se io non l'avrei fatto, e i fatti dicono che non è in lista EL. Certo si può dire che l'infortunio sia stato sfiga, ma Chivu non è Zanetti ed è sempre stato rotto per qualunque motivo in questi anni. Se le considerazioni sulla fragilità fisica valevano per Julio Cesar non capisco perchè non dovessero valere in ugual misura per il Romeno.

Al di là di quello io ho l'impressione (non la certezza) che non siano arrivati i giocatori con le caratteristiche che chiedeva Stramaccioni, ovvero il regista, l'interno sinistro e l'attaccante esterno "di gamba". Stramaccioni comunque in conferenza stampa ha avallato in pieno il mercato quindi dal mio punto di vista non ha più alibi, nel senso che se la rosa gli va bene così, come ha detto, poi non accetto che dica che gli manca qualcuno. Certo che la vendita all'ultimo secondo di Maicon è stata una bella botta, io credo. Però ha detto che va bene tutto, quindi se per me la rosa non è completa conta zero, l'importante è che sia completa per lui.

@ Luciano

Chi è che ha detto che un terzo posto è uguale a un sesto? Secondo me te lo sei inventato tu. Io ho detto che non cambia niente tra quinto e ottavo, visto che nessuno dei due va in CL. Ma tra terzo e sesto è una tua invenzione.

carloblacksun ha detto...

Al

Ognuno rimane della sua opinione, pero' mi sembra che la Roma, a parte Balzaretti, abbia preso solo giocatori under-25, anche scommesse pagate poco eh, pero' tutti giovani.

Noi siamo partiti con questo bel proposito poi pero' di giovani non ne sono arrivati, in compenso sono arrivati tanti trentenni del discount, tipo Cassano.

Everybody Hertz ha detto...

@pap onepap 96:
è evidente che non ci siano giocatori in rosa una varietà di giocatori tali da per poter provare chissà quante soluzioni tattiche eppure credo che ci sia materiale umano per poter fare lo stesso bene. Devono incastrarsi un po' di cose e avere un pizzico di fortuna, com'è normale che sia per il momento che l'Inter sta vivendo.
Momento che nemmeno un Perez, un Kalou qualsiasi avrebbe risolto né a breve né a lungo termine, secondo me. Ad es. Kalou come profilo tecnico poteva servirci ma può essere che il giocatore non piacesse, cosa possibilissima, o che lui preferisse disputare la CL. Di calciatori giovani e bravi ce ne sono (per fare un nome Xhaka) ma il calciomercato reale non è come quello dei giochi manageriali e certe cose sono più facile a dirsi che a farsi.
Detto questo, non nego che sia stato fatto qualche errore.

p.s.
chiedo scusa per averti risposto facendo riferimento ad un generico ''altri''.

AL82

Unknown ha detto...

Julio Cesar non è stato ceduto per qualche mal di schiena di troppo. Gli è stata proposto un contratto con ingaggio minore, compatibilmente con l'avanzare dell'età e con i sopracitati problemi fisici verosimilmente. Julio ha rifiutato ed è stato messo sul mercato.

Chivu ha accettato ed è ancora in rosa.

Perchè, CarloBS, vuoi far passare il concetto che sia stato mandato via per mal di schiena? Julio ha anche piu mercato rispetto a Chivu, il quale se avesse avuto un offerta superiore a quella dell'Inter magari sarebbe fuori anche lui.

Unknown ha detto...

Capt Cambiasso
guarda... abito a 500 metri dal signorini, ci passo davanti tutti i giorni per andare in ufficio, e visto che l'ufficio è il mio, almeno una volta a settimana mi fermo a guardare l'allenamento e fare 2 chiacchiere con persone che conosco...
palacio era, come ai tempi milito a molti inviso, l'ultimo dei miei dubbi...

ho dubbi su come è stata assemblata la rosa... ci sono , contando i bambini,
4 terzini e 3 che lo possono fare (silvestre, chivu e JJ)
6 centrali difensivi contando bianchetti

8 centrocampisti contando Duncan...
di questi uno inutilizzabile sino a gennaio (e più volte scartato)mariga...
un 34enne che da anni non riesce a giocarne 3 di fila...

1 solo interno DX
3 "volanti" o centrali... gargano, mudi, duncan,
2 interni sx... di cui un 21enne che in 2 anni ha avuto uno stiramento di secondo grado abbondante e uno strappo e uno che al momento fatica moltissimo a fare le 2 fasi...
3 trequartisti di cui almeno 2 preferiscono partire da sx
3 seconde punte di cui ...1 preferisce partire da sx e 1 classe 93
1 prima punta

mi pare, ma forse sbaglio io, che alcuni ruoli siano oversize e di contro in altri si sia con l'acqua alla gola e tocca pregare che qualcuno non si rompa... ( a proposito... lo storico di guarin dice che NON è così fragile... ha avuto un solo muscolare serio, l'anno scorso... con villas boas le ha giocate quasi tutte salvo normale turn over)
e, sono stati presi impegni tra acquisti e prestiti SICURAMENTE da riscattare, per circa 50 milioni + qualche comproprietà... non propriamente 4 spiccioli...

Everybody Hertz ha detto...

@carlobs 104:

Se devo essere sincero quando ho sentito MM parlare di creare un mix fra giovani e non, l'ultima cosa che ho pensato è quella che trovassero dei '91-'90 come titolari, uno perché ce ne sono pochi, due perché costano, tre perché mi è sembrato che la strategia ringiovaniamo ma proviamo a restare nelle prime tre in Italia. Che poi sia più facile farlo con Cou che con Cassano è opinabile.

carloblacksun ha detto...

@ Dino

No, quella che dici e' una clamorosa inesattezza.

Julio Cesar aveva ancora DUE anni di contratto, fino al 2014, non aveva motivo di spalmare i suoi emolumenti, poteva accettare ma non sarebbe stato obbligato e comunque le sue prestazioni sono sempre state all'altezza o quasi.

Chivu invece non ha accettato un bel niente, Chivu aveva il contratto in scadenza nel 2012, ed era in mezzo a una strada. Ha provato a cercare contratti altrove, ma nessuno gli ha offerto nulla di interessante, cosi' in mancanza di meglio, ha accettato l'offerta dell'Inter.

Ma Chivu, a differenza di Julio Cesar, non aveva nessun contratto fino al 2014 in mano. Probabilmente anche JC avrebbe accettato 2,5 milioni netti, se non avesse avuto in mano un contratto da 4 milioni. Ma il contratto ce l'aveva ben saldo, ed e' per questo che ha giustamente preteso una buonuscita, dopo 300 partite di altissimo livello a difendere la porta dell'Inter.

Se poi vogliamo dire che le situazioni contrattuali di Chivu e Julione erano le stesse, alzo le mani, hai ragione tu, pero' onestamente ti ho sempre ritenuto un tifoso documentato e preparato, e questo mi sembra un errore da principiante.

Unknown ha detto...

Al
ma sicuramente un perez non avrebbe risolto... è solo un esempio ci centrocampista a basso costo, cmq con 74 presenze in nazionale uruguagia, con caratteristiche diverse dagli altri in rosa...
altrettanto sicuramente kalou non è un crack, ma, se il mio allenatore chiede un profilo di giocatore, cerco di darglielo...
se non li ho non spendo 30 milioni per robben, cerco...come dire... il gargano del ruolo...e vedo di accontentarlo... e magari evito di spendere per ruoli teoricamente già coperti...
che poi davvero, sta storia dell'esterno alto dx è ormai decennale... tutti gli allenatori da cuper in poi l'hanno chiesto, e siamo ancora qua a cercarlo ... l'unico che abbiam preso l'abbiam pagato 32 milioni (e l'abbiamo schienato dopo 1 anno) e quelli del porto son felici ancora adesso... chiaro che poi ci trattano bene...
in 4 anni gli abbiamo dato 60 milioni... :-D

Unknown ha detto...

32milioni....

18,6 mln + Pelè +bonus(non si sa riferiti a cose ma se a livello di presenze e rendimento difficilmente saranno stati raggiunti) per un massimo di 6 mln.

Come stravolgere la realtà.. evidentemente la precisione e lo scrupolo la si usa a seconda della convenienza...

carloblacksun ha detto...

Alla fine purtroppo i bonus per Quaresma sono stati alti ma solo perche' abbiamo vinto la CL.

E comunque la colpa di Quaresma e' solo di Mourinho, e' stato lui ad essersi impuntato.

Unknown ha detto...

Capt.

pagina 41 bilancio ufficiale FC Inter spa 2010/2011 regolarmente depositato

ricardo quaresma, data acquisto 31/08/2008 valore iscritto a bilancio 31 milioni 750 mila euro

ammortamento quinquennale per 6milioni e 300 mila

ceduto per 7 milioni e 300 mila

minusvalenza iscritta a bilancio
13 milioni 293 mila 750 euro

la realtà è scritta nero su bianco

Everybody Hertz ha detto...

Per curiosità ho controllato i movimenti di mercato delle prime 7 classificate dei campionati di Francia, Italia, Inghilterra, Germania (più le maggiori di Russia, Portogallo, Olanda e Ucraina) e fra quelli che si sono mossi e che possono giocare in mezzo sono (con qualche eccezione e probabile dimenticanza):
Guardado, Dudka, Emre, Cristian Rodriguez, Iturra, Pogba, Montolivo, Muntari, Traorè, Gelson Fernandes, Van Bommel, Poulsen (svincolati), Essien, Annan, Melo, Makoun, Afellay (prestito, oneroso o meno), Tachtsidis (2.5), De Jong, Gago, Bradley, Marquinho, Willians (fra 3-4.5), Lassana Diarra (5), Pieenar, Elm (6-6.5), Veloso (7.5), Behrami, Anita, Xhaka (8-8.5), Verratti (12), Rodwell (15), Asamoah, Isla, Song, Dembelè, Javi Garcia (18-20), Modric (30), Oscar (32), Witsel e Javi Martinez (40).

1) Mancano i nostri 2) le cifre sono ufficiose

AL82

Unknown ha detto...

Quindi Pelè vale 6 milioni di euro...che ricordo che gioca nel mitico Eskişehirspor.

Interessante, stupido io che pensavo che le società gonfiassero i valori dei cartellini per fare plusvalenze.. (ogni riferimento alle metà di Caldirola e Garritano quando si vogliono gonfiare le cifre di acquisto di Nagatomo è PURAMENTE VOLUTO).

Ci vuole buon senso e onestà anche nel leggere i bilanci...

Unknown ha detto...

Capt.

pelè nel 2008 veniva da una buona stagione...
un totale di 22 presenze con 2 gol, aveva 20 anni...
e aveva appena conosciuto il profumo della cosina...
era costato praticamente nulla e la plus la si faceva cmq...
dove sia ora non ha nessuna importanza...
il valore di mercato era all'epoca corretto, anche perchè i magheggi si fanno all'interno degli italici confini...
poi, la cifra che viene messa a bilancio, è quella che crea il valore di ammortamento... che è un passivo...e la minus di 11 milioni è assolutamente reale e coperta con cash sonante, non con mezzo bambino delle giovanili...

poi giratela come volete...

luciano ha detto...

Ma basta con queste sciocchezze dei bilanci ufficiali. La vogliamo capire che non c'è nulla di più inattendibile?
Su Alvarez, per esempio, che non prevede scambi di giocatori, ancora adesso c'è chi dice 13 e chi dice 5,5/6.
Basta, parliamo di calcio. Dicamo se un giocatore p buono o no secondo noi. Poi sui soldi all'Inter c'è sicuramente chi ne capisce più di tutti noi messi insieme

carloblacksun ha detto...

Si va be scusa Luciano pero' non puoi solo guardare il valore del giocatore in campo senza il costo, perche' l'operazione Mudingayi ha senso solo perche' il giocatore e' stato pagato 750 mila euro, fosse costato 10 milioni sarebbe stata una porcheria.

luciano ha detto...

Ma infatti, Carlo. Si può andare a spanne. Mudi va bene perché costa poco, se costasse tanto non andrebbe bene. Poi, se costa 1,2 o 3 importa poco. E se guadagna 1 0 2 anche. Perché le cifre vere comunque non le sappiamo.
Più in generale vedo che le polemiche aumentano i contatti: ma a lungo andare, se sono sempre le stesse, personalmente un po' mi annoiano. Non sarebbe più bello discutere, per esempio, di come, dal nostro punto di vista di semplici tifosi, si potrebbe organizzare la nostra rosa?
Davvero schierare Ibra, Duncan e Livaja sarebbe meglio che schierare chi ha giocato con la Roma? Cosa faremmo noi? Sempre senza partiti presi, posizioni aprioristiche, ma cercando di fare discorsi ragionevoli e senza presunzioni di certezze

luciano ha detto...

Chi vuol dimostrare che abbiamo sbagliato tanto; chi invece che abbiamo commesso errori accettabili, nella situazione data.
Quanto tempo andremo avanti? E alla fine chi ci avrà guadagnato?

carloblacksun ha detto...

Ti dico come la penso io, senza posizioni aprioristiche, pero' non rispondermi male come al solito, va bene?

Secondo me diversi giocatori dell'Inter sono bolliti, nel senso che non possono piu' giocarne piu' di una a settimana. In questo senso l'Europa League, che mi piace come manifestazione, e non la sminuivo nemmeno quando noi vincevamo la Champions, e' una fregatura tremenda, perche' giocare al giovedi' ti ammazza.

Mi piace la preparazione di Zeman modello "selezione naturale", e mi piacevano le dichiarazioni di ZZ del tipo "Se Totti non ce la fa entra un altro, non c'e' problema".

Io credo che l'Inter quest'anno abbia zero virgola zero possibilita' di vincere il campionato, e siccome a me piace vincere, preferisco schierare una squadra con tanti giovani di potenziale che magari oggi e' meno forte di una che spreme le ultime gocce del talento dei Samuel e dei Cambiasso supportata da una classe media che non ha domani (leggi Gargano, Mudingayi, etc...)

Onestamente non avrei schierato Duncan e Mbaye contro la Roma, ma senz'altro li avrei schierati col Vaslui, col rischio di perdere, lo so. Ma con la Roma avrei avuto uno Zanetti fresco.

A me poi non piace com'e' stata costruita la rosa, Lucas e' partito per mille miliardi, ma Destro no cavolo, Destro DOVEVAMO portarlo a casa, senza se e senza ma.

Con Destro - Coutinho avevi un duo offensivo su cui puntare, adesso temo che fino a quando non si autoeliminera' Cassano (perche' lo fara') io non vedo spazio per Coutinho.

Poi anche io capisco che Strama deve vincere oggi se no lo cacciano. Io saro' interista anche domani e preferisco una squadra faccia fare esperienza a Mbaye, che secondo me ha i numeri per diventare un nuovo Abidal, a Duncan, a Coutinho.

POi lo so anche io che tra un 91 e un 93-94 c'e' tutta la differenza del mondo, ma i nostri 87 (Mariga), 88 (Alvarez), 91 (Obi) sono sempre sempre sempre rotti...non e' la prima volta!!!

Dai Luciano, non dire che a te non fa male il cuore a vedere il Cuchu in queste condizioni, io sto male a vedere Samuel cosi'.

Non si possono mandare i giovani allo sbaraglio, ma a me sembra che la rosa composta da campioni ormai con poco da dare e da giovani talenti della primavera con zero campionati dei grandi alle spalle (a differenza dei Florenzi, dei Caprari, dei Bertolacci della Roma) sia stata integrata solo con una classe media di trentenni alla Cassano-Gargano, e non da due o tre giocatori tra venti e ventitre anni, alla Mattia Destro, alla Tacchinis, alla Asamoah, con un potenziale tutto da scoprire, che ci sarebbero serviti come il pane.

Qual e' il potenziale di Cassano?

Comunque io penso che nel giro di due mesi e Ibra si prende la fascia destra, e' una speranza, piu' che una convinzione, ma tant'e'.

luciano ha detto...

!8 milioni (o comunque una cifra importante) per un giocatore non li possiamo spendere. cassano cui ha fruttato 7 o 8 milioni di guadagno (perché diversamente il Pazzo non l'avremmo mai venduto. I soldi che avevamo li abbiamo spesi per Pereira, Guarin e handa, che non sono trentenni senza futuro. i trentenni senza futuro li abbiamo pagati due lire e ci completano la rosa. Consentendo anche ai Cambiasso di non giocare sempre da titolare

carlo ha detto...

La mia domanda è: se ho bisogno per una partita di un profilo di giocatore ben preciso (es. Centrocampista dinamico capace anche di inserirsi) e l'unico che durissime è un diciannovenne, è preferibile utilizzare lui o adattare un giocatore esperto ma con caratteristiche diverse?
Io utilizzerei il giovane, ma magari sbaglio.

Avvocheto ha detto...

I 99 hanno pareggiato 2-2 con la Roma...in vantaggio per 2-0 si sono fatti raggiungere. In gol Traorè e Russo. Ultima partita con il Frosinone
http://www.sportimenews.it/?p=12360#more-12360

luciano ha detto...

Grazie, Avvocheto, ma questo significa che siamo fuori?

Carlo: non ho capito bene il tuo discorso: non è che un diciannovenne di ruolo, magari acerbo, deve essere per forza migliore di un professionista esperto, duttile, che sa coprire più ruoli. Certo, se il diciannovenne è Pelé....
Insomma, dipende dai casi. E l'allenatore è lì a posta per valutare

MarcoB ha detto...

Oggi primo allenamento dei giovanissimi nazionali dopo l'eleminazione dallo Scirea e... nuovo clima. Cauet ha tenuto un breve discorso prima dell'allenamento e poi ha continuato a sollecitare i ragazzi per tutto l'allenamneto con un tono di voce che mai avevo sentito durante tutto il precampionato fin qui disputato e chiedendo continuamente un ritmo di allenamento più veloce e più precisione.

Credo che lo scossone dell'eliminazione sia arrivato. Speriamo che serva da lezione un po' a tutti.

Mi segnalavano oggi grandi investimenti e miglioramenti della controparte rossonera. Soprattutto dal punto di vista dell'agonismo. Si preannuncia una bella lotta questa'anno e se rientra Hachim, che ci metterà in più anche qualità, sarà più complicato ripetere le vittorie degli scorsi anni...

Scopro solo ora che la partita di domani per la supercoppa primavera tra Inter e Roma sarà trasmessa in diretta su SportItalia dalle ore 20.30

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: non saprei...se battiamo il fanalino di coda Frosinone e se Atalanta e Roma pareggiano, ci sarebbero tre squadre a 5 punti..poi lì che criteri verrano adottati non so dirtelo. Mi pare che passino le prime squadre di ogni girone, più la migliore seconda, ma credo che in un'altra girone ci sia già una squadra con 6 punti.
@ MarcoB: grazie

Unknown ha detto...

Scusami Pap ,ma perchè andare ancora a rivangare quanto è costato Quaresma .?
Il calcio poi è una materia tutta particolare ..parlare a posteriori è sempre molto più facile.
E' innegabile che che le due precedenti "Campagne -acquisti" siano state deficitarie ,al di là del budget ultraridotto ,mentre in questa sessione ritengo che si si fatto un discreto lavoro.
Certo se fossimo riusciti a mettere le mani su Verratti ( e ci eravamo quasi riusciti ,prima degli altolà del potere.),la valutazione del ns. mercato sarebbe stata molto più alta.
Però, x cortesia, nn dirmi che con Kalou e Perez sarebbe stata un'altra musica..

Unknown ha detto...

@ CARLOBLACKSUN

..Invece di fare battute affettuose, spiegami perchè i ragazzini della Roma hanno fatto un figurone in una squadra ancora tutta da plasmare come quella di Zeman..
---------------
..i ragazzini della Roma ? Castan ,Osvaldo,e Marquinho sono "86" ,Florenzi ( davvero bravo ) un "89" mentre Destro e Tacksidis sono dei " 91".
Inutile, penso, ripetere che avevamo giokato al giovedi una gara dispendiosa (specie sotto l'aspetto nervoso ),Pereira in campo dopo due giorni di allenamento con noi e comunque dopo l'inizio sprint della Roma noi siamo rientrati bene in partita e nella primissima parte del secondo tempo sembravamo in grado di passare; poi quella palla persa male a centrocampo e il bellissimo uno-due Totti Osvaldo ci ha tagliato le gambe
Ecco da lì in poi siamo crollati e come al solito sono partite le polemiche ed avanti con... l'autoditruzione.

carloblacksun ha detto...

Nabucco Florenzi e' un 1991.

Unknown ha detto...

Si hai ragione Carlo , però penso che nn cambi di molto la..situazione anagrafica..e cmque aspettiamo anke a giudicare bravi solo gli altri e scarsi i nostri...un pò di pazienza e buon senso.
Quante volte ho sentito incensare giokatori alla seconda partita e poi...

carloblacksun ha detto...

No ma non ho incensato Florenzi, figurati.

Dicevo solo che nell'Inter c'era in campo solo un Under-25, ovvero Ranocchia

Unknown ha detto...

No, non trovo che sia un inesattezza CarloBS. Perchè il punto focale del discorso non è chi avesse più o meno anni di contratto. Quella è stata una divagazione mia. Il punto è che hai spesso ripetuto nei tuoi post che si sia valutato Julio Cesar come cedibile esclusivamente per i problemi fisici. Cosa che è stata sicuramente valutata dalla dirigenza nel proporre a Julio una riduzione di ingaggio. Ma il nostro ex portierone è stato messo sul mercato per aver rifiutato la diminuzione dell'ingaggio. Che credo possa starci: sia la richiesta della società che il rifiuto di Giulio Cesare. Che in ogni caso è finito in una squadra probabilmente ambiziosa, ma che verosimilmente lotterà per non retrocedere in Premier League.

Orso Bruno Dalmat ha detto...

"attenzione, attenzione, la guerra è finita; arrendetevi, vi tratteremo bene e vi riporteremo dalle vostre famiglie che vi aspettano in Giappone"

Gabriele ha detto...

@ Orso Bruno Dalmat: rispetta questo spazio, non sei a casa tua e non sei divertente.

Io leggo da sempre sia qui (spesso in disaccordo con Luciano, ma trovo i suoi contributi interessantissimi) che Fabbrica, sono due ambienti diversi e la "battaglia" o la polemica tra siti che vivono (pur se in modi diversi) la stessa passione non ha alcun senso.

Non e' una battaglia da vincere (cosa resta poi di tutte queste polemiche inutili?).
La battaglia (se hai tempo da perdere in abbondanza) falla con i siti juventini e milanisti.

La critica costruttiva OK. A me gli articoli di Nicoletti ad esempio piacciono moltissimo e li condivido spesso.

Ma essere quasi contenti che la squadra vada male per vincere la battaglia critici/aziendalisti... magra consolazione, quasi quasi ci si riduce a godere delle sconfitte dell'inter per poter dire "ah io l'avevo detto da sempre".

Dai su... trollare su altri siti e' veramente da sfigati.

Narya ha detto...

Francamente avete proprio rotto.

Passate le vostre giornate a leggere quel che scrive "eriberto" (ma come siete simpatici!) a sbertucciare insultare ("andrebbero presi a testate "metaforiche" eh si anche questo) deridere ad ogni piè sospinto ("i giapponesi i servi") venite a leggere però quotidianamente quel che qui si scrive e a commentare OGNI SANTO GIORNO quel che si scrive da LUCIANO non eriberto LUCIANO sul vostro sito.

Mandate le avanguardie:"Su su scrivete questo e vediamo come reagiscono" e poi giù a darvi gomitatine virtuali sul vostro sito riportando quel che risponde.Che stile.E quanto tempo da perdere evidentemente durante il giorno per qualcosa che vi fa schifo.

Non vi piace quel che si scrive qui?Liberissimi. Vi piace insultare h24 tutto ciò che ha a che fare con il neroazzurro sul vostro sito?Liberissimi. Sfottere sbertucciare ed insultare continuamente?Liberissimi.

Ma venir qui in casa d'altri che... lo leggete?Lo leggete bene su?Ecco qui si tifa Inter in UN determinato modo.Tenetevi il VOSTRO modo che è tanto gradito altrove.

Ma la mancanza di rispetto per l'ospite qui è inaccettabile.Soprattutto se ci sono delle regole quanto meno di educazione.

Adesso mi raccomando continuate con la vostra "cifra" sempre lì a commentare anche questo commento.Mi raccomando eh?.Continuate pure ma LI'.

Qui.NO.Qui l'ospite ha messo dei paletti altrove non li avete.Insulto libero.Lasciate ad ognuno il suo spazio sul web.

Giapponesi servi ridicoli eriberto tutto ok ma continuate a dirveli lì tra di voi h24.

Adieu.

carloboi ha detto...

@CarloBs

Olag ha spiegato perché Destro non è potuto arrivare all'Inter, concetto ribadito più volte. Anche la rube si è attaccata al tram, e lo voleva a tutti i costi, difatti ha rovistato nei bidoni della spazzatura di tutte le squadre d'europa in cerca di una punta.La parolina magica si chiama "UNICREDIT". Branca, scorpion, asadassi, poveratti e tutte le troiate di cui si cibano molti interisti non c'entrano una fava.

Orso Bruno Dalmat ha detto...

Mamma mia, ho fatto una battuta, era il primo e questa sarà il mio ultimo commento, non preoccupatevi, mica ho offeso nessuno... che acidità.

Fatevi una risata che tanto l'Inter questa resta, che vi arrabbiate o meno non cambia nulla.

olag ha detto...

A tutti i sapienti che si divertono, beati loro,a denigrare tutto ciò che e' nerazzurro in altri siti, vorrei chiedere: se trovate così riprovevole questo spazio, e di riflesso che ci scrive, perché vi affannate a frequentarlo?
State pure nel vostro brodo, a rosicare vita natural durante.
Al contrario di ciò che pare succeda a voi, qui non destate nessun interesse.
Un po' di compatimento, si, lo confesso.

Narra, che saluto ed abbraccio, ha ben espresso il concetto, non l'aveste capito, dall'alto della vostra supponenza.

olag ha detto...

e.c. dove Narra sta per Narya,ovviamente.

Matteo ha detto...

Ma quanto sono sfigati quelli che di semplici punti di vista differenti ne fanno una questione personale?Una mente con un quoziente intellettivo superiore a quello di una carota riuscirebbe a distinguere i due campi diversi.
Ma dai, che pena fanno...

Narya ha detto...

@olag

Un abbraccio carissimo a te.:)

Anonimo ha detto...

Ciao Luciano.
Esordisco nel blog, anche se Ti leggo da tempo.
Certo il momento non è dei migliori, ma come potrai intuire dal mio profilo, ne ho passati di peggiori.
Complimenti per l'iniziativa e sempre FORZA INTER.

Unknown ha detto...

@ Orso Bruno

stai tranquillo nn ci preoccuperemo più di tanto se veramente nn commenterai più qui...
Un saluto

Unknown ha detto...

NABUCCO
non ho tirato fuori io quaresma, che tra l'altro è errore di mou...
ho solo fatto una battuta , con tanto di faccina, sul fatto che siamo diventati i migliori clienti del porto e per questo ci trattano bene... riferendomi anche a quando detto da branca ieri...

su verratti... lo stop è arrivato al genoa... non a noi... e nemmeno al pescara...
è stato stoppato preziosi che aveva e ha altri affari in ballo con i gobbi (e con l'altra squadra di milano)
potevamo cmq tentare da soli o in collaborazione con altra squadra amica tipo parma...
ovvio che poi combattere contro leonardo sia cosa impossibile...

FRA ha detto...

buon giorno...signor bandini novità per stasera?? il danese potrà giocare?? e i ragazzi che scendono dalla prima squadra?? GRAZIE ...FRA

Gimon24 ha detto...

Spiace dovere intervenire nuovamente per queste ragioni, ma purtroppo mi trovo costretto a farlo.

Anzitutto, un invito a tutti di stare buoni e calmi, perché non ci sono davvero motivi per non continuare ad esserlo.
Non ci sono infatti offese da lavare con il sangue, né guerre da combattere. Al massimo possono esserci state battute più o meno simpatiche o gradite, in quanto possono essere vissute come inutili provocazioni se avulse da qualsiasi altra discussione avvenuta qui dentro e derivanti da commenti presenti su altri blog o siti. Mi sembra questo il caso della battuta sui giapponesi, come di altre simili che ogni tanto appaiono qui.

Quindi, tranquilli tutti, questo il mio invito, lo ripeto, poi fate come vi aggrada.
Lo stesso farò io, tuttavia, nel momento in cui dovessi accorgermi che questo spazio fosse diventato altro da quello che si è sempre proposto di essere. Le premesse da cui è nata questa piccola iniziativa sono note a tutti quelli che frequentano il blog, anche ai nuovi arrivati se questi ultimi sono realmente motivati dalla volontà di confrontarsi con altri tifosi di calcio e non spinti da altre ragioni, quindi ritengo superfluo ribadirle. Sono comunque esposte in Homepage e penso siano sufficientemente chiare.
Parliamo di calcio e di Inter, ognuno liberamente e con passione, secondo i propri convincimenti, come sempre accade qui, al di là delle banalizzazioni e delle strumentalizzazioni che altrove si tendono a dare circa tali premesse concettuali (pensa un po' cosa mi ritrovo a dovere scrivere, parlando di un blog di calcio...), ma lasciando perdere riferimenti personali o crociate pro o contro questo e quello.
Sarebbe meglio parlare di calcio e di Inter come semplici tifosi che si confrontano e spesso dissentono su questo o su quell’altro argomento, ma alcuni qui ne fanno una questione di livello superiore. Liberissimi di farlo, ovviamente, se la cosa li gratifica, purché i toni della discussione o della polemica, laddove ci sia, restino nei confini di uno scambio corretto che si svolge tra persone adulte, civili e rispettose anche delle opinioni altrui, per quanto ritenute a volte, spesso o perfino sempre, errate. Non solo rispettose delle proprie...
Sarebbe auspicabile anche evitare "tormentoni" e provocazioni verbali reiterate tra utenti, laddove evidentemente non si è in grado di vivere la cosa con il dovuto distacco e l'ironia del caso, al limite.

Gimon24 ha detto...

Vorrei inoltre ricordare che Luciano non ha bisogno qui di difese d’ufficio da parte di nessuno, mia in primo luogo. Chi lo conosce di persona o virtualmente su questo blog e prima ancora su “Quelli che l’Inter”, sa perfettamente che si tratta di un grande tifoso interista e di calcio in generale, capace di diffondere una passione contagiosa e dal mio punto di vista motivata per il settore giovanile nerazzurro. Potrei scrivere altre cose, ma ne aggiungerò solo una. A differenza di molti altri che pontificano quotidianamente, magari senza avere mai visto una partita di calcio dal vivo, ma vivendo di blog, TV, wikipedia, youtube, twitter e altro ancora, Luciano non dimentica mai nell’esprimere le proprie opinioni calcistiche di essere un tifoso, solo questo, non un professionista del calcio. Nel fare questo, è disponibile verso chiunque sia in disaccordo, parziale o totale, con le sue esternazioni. Cerca sempre di ragionare e se a volte, come tutti (o forse non proprio tutti…), commette degli errori di valutazione, non ha alcun problema ad ammetterlo.
Solo su un aspetto Luciano non accetta ragioni. Non tollera attacchi violenti, gratuiti e volgari verso l’Inter e chi ne fa parte a qualsiasi livello. Non mi sento di dargli torto, anzi…

Infine, spero davvero di chiarire una volta per tutte un aspetto, ormai divenuto imbarazzante per le inusitate energie verbali che alcuni riversano in questa vicenda. Energie che mi permetto di suggerire di conservare e destinare a questioni di maggiore rilevanza, ma è solo un mio modesto parere.
Allora, per conto mio, questa sorta di polemica trasversale e/o personale, condotta a distanza da parte di alcuni utenti della Fabbrica con questo blog in generale e con Luciano in particolare, non ha senso, ma evidentemente non tutti la pensano così. Pazienza.

Chiunque può scrivere su questo blog e può dire ciò che pensa sull'Inter o su altri aspetti calcistici. Non è nemmeno necessario essere interisti e la gradita presenza da lungo tempo di diversi amici milanisti che vengono qui per parlare di calcio giovanile, lo testimonia.
L'unica cosa che si chiede a tutti è rispetto e educazione verso gli altri nei propri commenti. Qui su questo blog, tuttavia, richiediamo rispetto anche per l’Inter, il suo presidente, i suoi dirigenti, i giocatori e gli allenatori. Rispetto ed educazione non vogliono dire assenza di pensiero critico verso le azioni di questi soggetti. Temo però che alcuni non siano in grado di cogliere l’essenza di questa cosa, per quanto semplice. O forse non vogliono coglierla, non so dire.
Tutto qui. Se il blog piace bene, se invece non piace, la rete è assai grande e ognuno può trovare lo spazio che più gli si addice.

Grazie a tutti.

Unknown ha detto...

Beh mi sembra che Gimon abbia parlato chiaro e bene..nn sempre sono stato in sintonia con lui,ma questa volta lo quoto al 100 % e lo ringrazio ancora una volta x il tempo che dedica a questo bellissimo spazio nerazzurro...
Grazie !

Unknown ha detto...

@ Pap OnePap
--
è vero su Verrati forse avremmo potuto puntare con più decisione e forse lo abbiam0o anke fatto...a noi nn è dato sapere,salvo tu abbia informazioni più .."vicine" alla Società....
Però da un tifoso dotato di buon senso ,mi aspetto che le critiche feroci e trancianti nn inizino dalla seconda giornata di campionato ,specie considerando i tanti cambiamenti che ci sono stati nella rosa.
Si la Roma forse ha intrappreso una nuova strada con più decisione, ma le due situazioni sono completamente diverse ,per molti motivi..e cmque riparliamone a primavera.

Per chi nega l'esistenza della P.I. un commento sull'articolo di Sconcerti sul caso Vieri ?
Qualcuno forse lo ha sentito essere così deciso ( ma anke molto meno..) su Conte..?

Unknown ha detto...

NABUCCO

no, non ho informazioni "vicine" alla società e, non ho fonti "vicine" alla società inter su nessuna cosa...sia chiaro...
per motivi che sarebbe lungo spiegare ho fonti "vicine, molto vicine" ad entrambe le genovesi e ad una società estera...
quindi non so se l'inter è andata su verratti con decisione dopo che il joker ha mollato...so che il joker ha mollato su "preghiera" gobba... e, da quanto risulta poi a genova, insieme al joker DOVREBBE aver mollato anche l'inter...
come detto cmq, vista l'intromissione di leonardo direi che in ogni caso non ci sarebbe stato nulla da fare...

sulle critiche alla seconda giornata...
in perfetta sintonia con quanto scritto da Gimon24 , mi piace confrontarmi, educatamente... confrontarmi, non scontrarmi...
e mi piace ancor di più farlo con chi non la vede alla mia stessa maniera... se voglio uniformarmi con un pensiero, come scritto anche prima in fabbrica, mi metto davanti allo specchio e MI do ragione da solo.
Ho scritto anche qui che mi aspetto un buon campionato da parte dell'inter, soprattutto perchè ho fiducia nell'allenatore, e credo che la sua esperienza nelle giovanili dove spesso lavori con quelli ti danno e non con quello che veramente vorresti, lo agevolerà nel trovare/inventarsi soluzioni...
a mio modesto avviso durante il mercato si sono fatti degli errori gravi... si è messa in piedi una rosa con mancanze storiche e oversize in certi ruoli...e queste mancanze sono venute fuori subito alla prima asticella un po' più alta...
son sicuro che stramaccioni cercherà e troverà soluzioni all'interno della rosa attuale...
ma, a mio parere, una più accorta gestione delle risorse disponibili, cmq non poche , non lo avrebbe obbligato a questa ricerca/fatica, rendendo più agevole e sicuro un lavoro, che cmq non è mai agevole nemmeno se hai la rosa meglio costruita del mondo o più o meno... vedi bayern e germania agli europei...

in soldoni, ritengo che ogni merito per tutto quello che arriverà quest'anno da un quinto posto in su, sarà esclusivo dell'allenatore... e nessuno della società...

Unknown ha detto...

Un saluto a Lucino e a tutti gli interisti che conosco da tempo.
Mi piacerebbe riuscire a parlare di Inter serenamente, cosa che ormai sta diventando sempre più rara, da altre parti.
Certamente esordire dopo la sconfitta con la Roma non è che sia il massimo, ma insomma..:-)
Leggo di scontri anche qui con i cacciatori di teste di altri lidi, e la cosa mi spiace molto: dovremmo remare tutti dalla stessa parte, ma a volte pare brutto, per alcuni.
Un saluto a Narya, che magari si ricorda di me e di un altro blog che si frequentava anni fa.
A presto.
Sardanapalo.

Matteo ha detto...

Vorrei dare una mia opinione,che vale per quel che vale,sulla nostra rosa.
Escludo i portieri che sono un pò dei casi particolari,cioè si poteva cercare un vice Handanovic e ce l'avevamo già(Bardi),solo che egli preferiva maggiormente farsi l'anno di esperienza e giocare ancora.

In difesa come terzini dx:abbiamo "fissi" Jonathan e Zanetti e "l'adattato"(intendo,con adattato,il fatto che giocano in altri ruoli,ma sanno occupare il ruolo in questione efficacemente)Nagatomo,in più il giovane Mbaye.
Centrali:Silvestre,Ranocchia,Samuel,Chivu ed il giovane Bianchetti(il quale,essendo il ruolo di centrale difensivo uno dei ruoli dove necessaria maggiore esperienza,vedrà poco il campo.Forse in caso "estremo" vedremo l'adattato Cambiasso)
Terzini Sx:Nagatomo,Pereira,gli adattati Chivu e Zanetti,e forse di nuovo Mbaye(io lo preferisco a destra a dire il vero, in quanto vedo che sa chiudere in difesa anche con il sinistro,mentre in fase offensiva,stando a destra,può usare meggiormente il piede naturale).

Centrocampo,qui non dividerò i ruoli in interno destro,vertice basso ed interno sinistro.Però in quanto a vertice basso aggiungerò che può giocare in quel ruolo facendo meno danni.Comunque abbiamo:Guarin,Gargano,Obi,Cambiasso,Mudi,Stankovic e Duncan e gli adattati Zanetti,Nagatomo e Pereira.
Chi sa giocare come vertice basso?Cambiasso,Gargano,Mudi e forse Guarin.

Attacco:anche qui i nostri giocatori hanno la possibilità di ricoprire più ruoli però metterò alla fine chi a parer mio ha possibilità di giocare come punta:Alvarez,Coutinho,Snejder,Palacio,Cassano,Milito e il "bimbo" Livaja.Come punta:Milito,Livaja e l'adattato Palacio e forse pure Cassano.

Analizzando così la rosa più che a centrocampo mi sembra che un ruolo leggermente scoperto sia il terzino destro(almeno per ora,vediamo come cresce tatticamente Mbaye,grande promessa).Invece scoperto è il ruolo di punta(come ribadito da tutti qui dentro),bisogna confidare che Milito faccia una stagione positiva se no rischiamo di dover "pregare" anzitempo Livaja(però vedete,secondo me il ruoli d'attaccante sono i ruoli dove conta di meno l'esperienza rispetto agli altri ruoli,per questo penso che Livaja avrà delle ottime chances se il suo "istinto" si rivelerà ottimo come sembra,inoltre il ragazzo tecnicamente e fisicamente c'è già).

luciano ha detto...

Guardate che secondo me Dalmat nel 134 non si riferiva a noi, ma a quelli che fanno la guerra all'inter e ai suoi esponenti. Almeno spero.
Infatti quella è l'unica guerra in corso. Noi ci limitiamo a tifare per i nostri colori e per quelli che li rappresentano: che guera sarebbe?

Lou ha detto...

7.... a me pare che la mancanza più grossa nella rosa sia - ancora .... - quella di un altro centrocampista che, spero, possa essere Obi nella attesa (vana?) di un ... Paulinho!
Direi che, al di la della ovvia considerazione che la squadra è tuttora in fieri, contro i rumeni e i romani abbiamo pagato la tassa castellazzi per ben due volte : passi per il goal di Marquinho arrivato a gara virtualmente chiusa, ma qualcuno dovrebbe dirgli che, con la difesa alta, lui non può restare incollato all'area di porta, per cui poi esce sempre tardivamente con i risultati palesatisi a nostri occhi (un rigore, con espulsione, ed un goal - cruciale - evitabili con un minimo di attenzione)

Everybody Hertz ha detto...

154 commenti e nemmeno la metà utili ad aprire una discussione perché qui questo possiamo e dobbiamo fare (siamo in un blog e non alla riunione degli azionisti), mantenendo i toni ad un livello civile e rendendosi conto che al 99,99% non avremo mai la verità assoluto, perché checchè se ne pensi il calcio è materia articolata e anche quando ci sei dentro, vedi caso cannavaro-moggi, non sempre riesci a coglierne ogni aspetto.
Non sento l'esigenza di spiegare per l'ennesima che tipo di spazio sia Interista Sempre.
In fondo il titolo del blog è lapalissiano: Luciano come tanti amici di tastiera amano l'Inter sempre. Non solo quando si vince, non solo quando compriamo i fantomatici top player e via dicendo. Sempre, è chiaro il concetto? Ciò non vuol dire che non ci sia libertà di critica nè la possibilità di avere idee in contraddizione.
Ad es. dire che Silvestre sia una pippa per me non è una critica.
Non siete d'accordo con un'affermazione? Dite la vostra portando materiale che possa alimentare in modo sano la pagina dei commenti.
Serve lo debba ripetere quante altre volte?

p.s.
Intervengo, e qui ci vuole, per salutare Scusaciotti, nuovo arrivato, e quelli come Narya, Gimon e Sardanapalo che mancavano da un po'.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Invece di fare inutili polemiche vogliamo parlare dei nostri primavera che fra un'ora si giocano la Supercoppa?

AL82

Unknown ha detto...


@Pap OnePap

.. ritengo che ogni merito per tutto quello che arriverà quest'anno da un quinto posto in su, sarà esclusivo dell'allenatore... e nessuno della società...
--------
d'accordo sul tuo commento..un pò meno sulla tua bocciatura piena della Società.
Certo si poteva fare meglio ed assortire la "rosa" in modo più razionale,ma soprattutto si sarebbe dovuto anticipare di un anno la politica intrappresa in questa stagione...ma qui entriamo nei segreti che noi nn possiamo conoscere...Amen


Guido ha detto...

Formazione offensiva mi sembra un understatement, per l'Inter di stasera!

carloblacksun ha detto...

Nel frattempo Del Piero va a giocare in Australia. Aveva fatto tutta la scorsa stagione abbaiando sul fatto che lui aveva ancora molto da dare e che i dirigenti gobbi lo avevano scaricato.

Beh, mi pare che non ci fosse proprio la fila per prenderselo...

Avvocheto ha detto...

Per chi fosse interessato, sul sito ufficiale del Memorial Nardoni (www.memorialnardoni.it), c'è una bella sezione video con servizi su tutte le giornate disputate, anche se manca ancora quello su Inter- Roma.
Che dire...Traorè sembra veramente devastante..bisognerà capire ovviamente quanto dovuto a differenza fisica (nonostante sia sotto età) e quanto alle sue altre qualità. Non male anche i gol del vicentino/ potenziale interista Yeboah...gol con ambo i piedi con estrema facilità.

@ Olag: ho visto che domenica scorsa Galo è rimasto in panca...speriamo che sia solo questione di settimane...porta sempre i nostri incitamenti a Jacopo! Tra l'altro nel week end sarò proprio nelle vicinanze di Gubbio...ma non oso nemmeno avvicinarmi allo stadio, altrimenti mia moglie mi spezza giustamente il capocollo, dato che sarà il nostro anniversario di matrimonio...:))

Guido ha detto...

ALLUCINANTE.

Unknown ha detto...

Intanto decisione scandalosa in inter-roma dell'arbitro. Partita falsata

Daniele ha detto...

Mai vista a livello giovanile una roba così......guarda se devo arrabbiarmi anche per una partita delle primavera meglio che me ne vado a letto và!!

Guido ha detto...

Adesso esco perché non ce la faccio a vedere 'ste robe.

Come col napoli l'anno scorso per la prima squadra. Il bello è che prima uno dei loro ha aperto la nuca ad Acampora di gomito, manco ammonito.

Inutile commentare una partita del genere che è irregolare e basta. Mi dispiace solo per i ragazzi.

djorkaeff ha detto...

Prima dell'espulsione già era chiaro che direzione aveva l'arbitraggio. Cose da moggiopoli.

Everybody Hertz ha detto...

L'espulsione di Mbaye è esagerata ma bisogna ammettere che la Roma sia più in palla e meritava il vantaggio (ho appena rivisto il replay e mi resta il dubbio avuto in diretta: può essere fuorigioco? A me sembra che Mumba fosse davanti la linea della palla). Il raddoppio di Frediani punisce oltremisura i nostri ma i giallorossi arrivano prima su quasi tutti i palloni e si propongono con continuità mentre noi non corriamo senza palla e ci affidiamo solo alle giocate di forza di Livaja e qualche inserimento di Benassi.

Per quanto riguarda il Nardini il sito dato da Avvocheto è interessante ma è errato.
Il sito del memorial è http://www.memoriallauranardoni.it/

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Il metro di giudizio dell'arbitro nemmeno a me è sembrato dei più equi (su Acampora è fallo tutta la vita) ma sul piano del gioco siamo stati inferiori, senza se e senza ma.

AL82

FRA ha detto...

difesa disastrosa,forse solo pasa si salva,forte cosa ci sta a fare nell'inter?? la mano di bernazzani?? mamma quante figuracce vedo per quest'anno,il metro dell'arbitro è scandaloso,ma mbaye è già la seconda volta nel giro di qualche mese che fa stupidaggini,sicuri che è da prima squadra?? sinceramente in questo primo tempo,io giocatori da prima squadra non ne ho visti,forse un pò livaja...boh staremo a vedere....FRA

Daniele ha detto...

@Al, La roma ha giocato meglio fino ad ora, ma l'arbitraggio non è poco equo....è palesemente di parte! A partire dall'espulsione che è un fallo evidente del giallorosso.

Everybody Hertz ha detto...

Che Inter è uscita dagli spogliatoi! Roma in superiorità numerica ma i nostri ragazzi ora sono incontenibili: più aggressivi, più convinti.
Cresciuti Duncan e Garritano si sta vedendo un'altra squadra.
Sarà dura ma un gol lo abbiamo già recuperato.

AL82

djorkaeff ha detto...

No va bè l'arbitro continua a fare cose allucinanti

Everybody Hertz ha detto...

@Daniele:
l'arbitro ha agevolato l'azione dei giallorossi in un paio di occasioni ma per me gli episodi dubbi restano: il gol dell'uno a zero, il fallo su Acampora, che mi è sembrato netto ma non ho visto il replay per capire bene la dinamica e dirti se ci fosse o meno esplusione per il giallorosso, e l'espulsione di Mbaye, dove Ibra è stato trattenuto e la mano l'ha allungato e non so per proteggersi (ci può stare il giallo come il fallo in nostro favore, l'espulsione no). Per come abbiamo giocato non meritavamo di più. Questa è la mia opinione.
Nel secondo te, invece, mi sembra più grave capire se il fallo su Livaja è in area o meno. Ha scelto per la punizione e il croato l'ha messa dentro, risolvendomi il dubbio :-)

AL82

Unknown ha detto...

Io, onestamente, son contento per la dimostrazione di carattere.

Forte può giocare solo come punta unica, sennò è qualitativamente inferiore a qualunque alternativa (e rimane CHILOMETRI indietro rispetto a Livaja anche in versione indolente).

Arbitraggio patetico.

Everybody Hertz ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Everybody Hertz ha detto...

Nulla da dire, avremmo meritato il pari e nel complesso abbiamo fatto più noi nella ripresa che la Roma in tutta la partita ma questo è il calcio.
Quando abbiamo deciso di puntare tutto sul fisico e sull'aggressività non c'è stata partita, anche se non possiamo prescindere dai ragazzi prestati alla prima squadra e da un simil Longo che ci manca come il pane (su questo punto sono d'accordo col commento n.174 di Romeo Graifenberg).
Nel primo tempo avrei salvato solo Pasa, anche se ha responsabilità sul secondo gol, e in parte Benassi, mentre nella ripresa mi sono piaciuti molto Donkor (se dosa l'irruenza è davvero un bel tipetto), Garritano (finché ne ha avuto), Acampora (che bene ha interpretato il ruolo di terzino sinistro) e Duncan (a cui è mancata giusto un po' di lucidità in alcuni frangenti).
A scanso di equivoci, l'arbitraggio nemmeno a me è andato giù ma se avessimo giocato i primi 45' come la metà dei secondi forse avremmo portato comunque a casa la supercoppa.

AL82

Avvocheto ha detto...

Vabbè, complimenti vivissimi all'arbitro. Oltre agli episodi già citati, non mi pare proprio che ci fosse fuorigioco nel gol annullato a Livaja.
Grandissimo secondo tempo dell'Inter, il pareggio ci stava tutto. Tante cose non mi sono piaciute, altre sì.
Non mi è piaciuta la scelta di portare giù dalla prima squadra Duncan, Livaja e Mbaye. Non mi è piaciuto per niente Forte. Non mi sono piaciute le scelte di Bernazzani ( perchè fare entrare Zaro negli ultimi minuti per fargli fare a sportellate? In panchina non c'era uno tra Colombi, Bocar etc...? Come mai sinora così poco spazio a Terrani?). Invece mi è piaciuto il secondo tempo di Duncan ( no il primo), che in 10 si è preso la squadra sulle spalle. Mi è piaciuto Donkor. Sono cresciuti molto anche Garritano e Benassi. Livaja quando ha deciso di giocare, ha dimostrato la sua superiorità. Abbastanza bene anche Pasa, mentre mi sarei aspettato di più da Belloni al suo ingresso.
Tutto sommato direi che sono abbastanza soddisfatto, perchè la squadra ha dimostrato di esserci e di avere qualità, nonostante siano da risolvere un paio di problemi ( con tutto il rispetto, Dalle Vedove non mi da nessuna sicurezza).

@ Al: scusa, hai ragione, avevo sbagliato a riportare il link. Anch'io ho più di qualche dubbio sul primo gol della Roma

Ps
Ah, vi raccomando anche la telecronaca di sportitalia

luciano ha detto...

Non capisco come si faccia provare a commentare una partita decisa esclusivamente dalla terna. Non dare l'espulsione nell'occasione in cui Ibrahima subisce fallo e cerca di divincolarsi, dai il nostro gol regolarissimo e la partita finisce con un altro risultato. Oltre a 3-4 decisioni determinanti tutte a nostro sfavore.
Persino i telecronisti faziosissimi e anti interisti (uno si è persino lasciato sfuggire un "finalmente", quando la difesa della Roma è riuscita a liberare la sua area) hanno detto che l'espulsione non c'era e il gol era regolare. Poi, per giustificare l'espulsione hanno raccontato una storiella divertente: per educare i ragazzi è giusto dare il rosso anche quando c'è giallo. Si impara sempre qualcosa di nuovo. ora anche che ci sono due regolamenti.
Sulla squadra e sulla partita c'è molto da dire. magari lo faremo domani

Unknown ha detto...

Noi primo tempo nn bene,ma l'arbitro male x tutta la partita..uno sbaglio ci stà , ma arbitrare a senso unico no.

olag ha detto...

@Avvocheto
Intanto felice anniversario a te e signora.
Poi grazie per il pensiero per Jacopo, che comunque ci legge . Domenica era una partita a forte rischio....ambientale sia per le tifoserie, che per i giocatori e Jacopo mi ha detto che il Mr. ha preferito non rischiare, e schierare gente di esperienza.Comunque mi sto viv via rendendo conto di quanto sia determinante il fattore ambientale in questa categoria, ed e' questo il motivo principale che spinge le società a schierare i giovani col lanternino.Certe piazze, e Gubbio e' una di queste, sono veramente calde, pe radunato riguarda la tifoseria.Anche questa e' tutta esperienza, in ogni modo.
E' probabile che anch'io sia a Gubbio, domenica prossima.

Sulla Primavera, sono molto d'accordo,con l'analisi di Al.
E anche sulla considerazione di Fra .
Conosco Ibra da quando e' all'Inter, ragazzo eccezionale, con un carattere solare, educatissimo,mai sopra le righe.
Pero' e' la seconda volta che in un appuntamento importante lascia la squadra in inferiorità numerica, manifestando atteggiamenti...bellicosi,perché l'avversario avrà anche accentuato, ma e' indubbio che la reazione c'e stata.Sono molto d'accordo anche con chi manifesta perplessità sull'utilizzo speculare di Duncan e Livaja.Per molto meno, nelle passate stagioni abbiamo criticato i biretro in occasione di alcuni derby, e in ogni caso vedo poca utilità nell'impiegare giocatori che non svolgono allenamenti con la squadra, perché aggregati alla prima , e che tolgono spazio a chi invece in settimana partecipa al lavoro collegiale.
Non credo, per fare un nome, che i bioritmi di Gio, questa sera fossero al massimo.Lo stesso Donkor, per me uno dei migliori questa sera, senza la squalifica di Bianchetti, probabilmente non sarebbe sceso in campo.
Ma e' una mia opinione,il,Mr. ha certamente altri e più validi elementi per decidere.

Matteo ha detto...

Mah Olag,a me sembra che era già tanto se c'era l'ammonizione per quella mano,no guardate che si è appoggiato non era nemmeno una manata.
Fino a quel momento non stavamo giocando affatto male con una squadra fortissima.E' stata una rubata che ti condiziona tutta la partita,che altro dire.

Detto questo anch'io preferirei che Livaja e Duncan stessero nei paini alti senza scendere,tra l'altro con l'arrivo di Olsen si può comporre un altro centrocampo favoloso quasi come quello dell'anno scorso però,a parer mio,non vi sono i fantastici incursori dell'anno scorso come Romanò e Duncan,quindi penso che servano dei terzini con una maggiore spinta,quindi la squadra la comporrei così se potessi:Bando,Donkor,Mbaye,Eguelfi.
Centrocampo:Olsen,Benassi,Acampora.
Attacco:Garritano,Forte(oppure Roberto dalla Beretti)e Terrani.

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto 177:
ho salvato il frame del momento in cui Frediani mette in mezzo il fuorigioco c'è ma ho dovuto usare squadra e righello per coglierlo, perché Bumba fa il movimento verso l'interno del campo e puoi sbagliare. Va detto che l'esterno giallorosso è libero di colpire di testa a mezzo metro dalla nostra porta.
Su gol annullato a Livaja, che si muove verso il fondo con i centrali romanisti che fanno il movimento opposto c'è più spazio per l'errore: basta un frame che il lievissimo fuorigioco (c'è anche qui questioni di un laccio della scarpa) diventa netto.
Il guardalinee è lo stesso e noi non siamo stati fortunati, diciamo così.

AL82

olag ha detto...

Matteo,a parti invertite, come avremmo giudicato l'episodio?

luciano ha detto...

Non so se c'era il fuorigioco sul loro primo gol. Penso di no. Però se ci fosse stato, il fatto che Bumba fosse solo non avrebbe alcuna importanza. invece sono certissimo, per averlo rivisto al rallentatore, che non c'era nessun fuorigioco sul gol ingiustamente annullato a Livaja. Se il non episodio di Ibrahima fosse stato invertito, cioè se uno dei loro avesse subito fallo e nel cercare di divincolarsi avesse leggermente allargato il braccio, non avrei detto nulla, perché non c'era nulla da dire. La terna è stata vergognosa e lo ripeto: gli stessi commentatori di Sportitalia hanno ammesso che Ibra al massimo aveva fatto un fallo da giallo e che il nostro gol era regolare.
Ibra è stato espulso due volte: entrambe ingiustamente, come - anche in questo caso . gli stessi commentatori hanno ammesso.
Ibra diventerà titolare in prima squadra entro l'anno. Il suo unico torto è quello di giocare nell'Inter,.Così ha avuto più espulsioni lui di Gattuso o Ambrosini o Chiellini in tutta la loro carriera

luciano ha detto...

Alvarez uno di noi. Ecco il suo commento alla partita della Primavera: " "L'arbitro è stato un disastro - afferma -. Ma i ragazzi hanno fatto un grande secondo tempo!".

carloblacksun ha detto...

Luciano non prendertela, è molto meglio perdere un trofeo inutile come la Supercoppa giovanile ma sapere di avere almeno cinque o sei giocatori con un potenziale da prima squadra che vincere magari schierando dei fuoriquota.

Speriamo che i tre che sono aggregati alla prima squadra possano avere le loro occasioni quanto prima.

Ah, se vuoi facciamo una scommessa tra Inter e Roma, ma non su chi fa più punti, che è una cosa che non mi interessa se questi punti non portano ad alcuna vittoria, ma al contrario su chi vincerà più titoli nei prossimi 3 anni.

Ti sta bene?

luciano ha detto...

Non posso fare scommesse su un così ampio lasso di tempo, perché non so cosa accadrà . Posso dire che se continueremo a non avere disponibilità finanziarie e loro si, è probabile che la Roma vincerà qualcosa in più.
Che cosa vuoi vincere, se scopri di avere bisogno di uomini a centrocampo e hai a disposizione due milioni per prendere due giocatori?.
La scommessa facciamola così: scommettiamo che se la Roma vince il triplete poi avrà delle stagioni negative?


I
Mi dispiace Carlobs, questa volta non sono proprio polemico, ma come al solito non concordo con la tua analisi.
La supercoppa è una cosa fondamentale. A calcio, a tutte le età e in tutte le categorie si gioca solo per vincere. Altrimenti non è calcio, ma un'altra cosa.

Arbitri a parte, vince chi è forte e chi è forte vince.

Sia chiaro una volta per tutte che noi non abbiamo schierato dei fuoriquota. Il regolamento è cambiato, è più restrittivo e non è più possibile far giocare fuoriquota nel senso di giocatori che hanno diversi anni in più.
Oggi sono in quota tre giocatori del '93 e tutti quelli dal '94 in su. Se tu hai dei '93 così forti da allenarsi (e a volte giocare) con la prima squadra, non è un buon motivo perché venga penalizzato e li debba escludere nelle partite che contano.
I Livaja i Duncan, gli Ibra (tra l'altro un '94) ecc sono compagni da sempre dei Bandini, dei Pasa, dei Benassi, dei Garritano, dei Gio, ecc. Non sono giocatori di un'altra generazione paracadutati qui dall'iperuranio per vincere.
Mi sarei arrabbiato moltissimo se non li avessero fatti scendere. Sapevo da tempo che avrebbero giocato. Strama infatti li aveva avvertiti per tempo: " nella settimana della super coppa nla prima squadra non ha partite, quindi voi sarete disponibili per la Primavera. E così è stato.
Poi se noi abbiamo in prima dei '93 e addirittura dei '94 e gli altri più celebrati di noi solo 1 o due '91, c'è da esserne felici.

carloblacksun ha detto...

quando parlavo dei fuoriquota mi riferivo alla Fiorentina che se non sbaglio l'anno scorso schiero' diversi 91.

sugli arbitri hai ragione, pero' non capisco quale sia il movente di questo arbitraggio vergognoso... voglio dire, li corrompono anche per le partite dei giovani?

Guido ha detto...

Poco importa quale fosse il motivo dell'arbitraggio: la partita è irregolare.

Non so come si possa sostenere la responsabilità dei nostri. Erano partiti peggio, certo non aiutati da un arbitro che fischiava in proporzione 10 a 1 per loro, da subito(se a una squadra viene permesso un pressing vagamente irregolare ad ogni azione, e all'altra fischiano tutto e di più contro, quella del pressing prende il sopravvento). Poi però gli viene tolta ogni possibilità di reagire nei 60' successivi. E si trattava di recuperare un gol, non 4. Non è finita, perché i nostri sfiorano il miracolo, e gli viene annullato un gol regolare. Onestamente, cosa gli vogliamo dire ai ragazzi?

Ibra non ha colpe: viene espulso direttamente per un fallo di gioco dopo averne subito uno a sua volta.

Mi pare davvero troppo per dire: sì, c'era qualche irregolarità, ma hanno giocato meglio loro. Non è giusto chiedere ai ragazzi di battere anche l'arbitro schierato contro per tutto il match. Non è giusto pensare così, perché non se ne esce più. E' lo stesso ragionamento uguale e contrario che porta a dire che una squadra di modesti mestieranti che corrono, in maniera sospetta, due volte più degli altri per tutto il campionato sono imbattibili; per forza, se quando elimini cali di forma e sfiga naturale con un fischio al momento giusto, tagli fuori la competizione.

luciano ha detto...

Carlo: ci possono essere molti motivi per un arbitraggio sbagliato anche a livello giovanile, non è necessario riferirsi a fatti di corruzione che (sistema Moggi a parte, perché funzionava anche a questi livelli) non sono minimamente credibili. Ci può essere un clima che si respira all'AIA, magari favorevole ad alcune società e ostile ad altre. Ci può essere un condizionamento di tipo personale. Ci può essere l'idea che se con qualcuno sei più severo che con altri farai più facilmente carriera. Ci possono essere altre spiegazioni ancora.
Al dice che con l'assistente siamo stati sfortunati: non ha visto il loro fuorigioco millimetrico ma ha visto il nostro, inesistente per pochi millimetri.
Ecco, io a questa causalità ripetute nella stessa direzione non credo.

Matteo ha detto...

Io personalmente,Olag,mi capita di essere super partes;comunque capisco che in generale i torti a favore si subiscono con piacere,ad esempio se espellessero uno dei ladri in quel modo(ma sinceramente,secondo te accadrà?)io ne sarei solo felice e godrei come un riccio.

Mi ha impressionato Livaja,invece volevo chiedere cosa ha Terrani?Ho visto ieri che è entrato ma mi è sembrato un pò in ritardo,ha avuto un infortunio durante la preparazione?

Unknown ha detto...

Provo a postare un commento sulla partita anch'io, visto che per una volta ho avuto la possibilità di guardarla.
Primo tempo bruttissimo, con la squadra troppo bassa e poca intraprendenza (probabilmente in questo Bernazani ha delle responsabilità). Sinceramente mi sono chiesto: possibile che la nostra primavera sia diventata così scarsa? Mbaye anonimo, Duncan che corricchiava, Forte inutile, Garri sottotono. L'unico in palla sembrava Livaja, che fisicamente e tecnicamente mi è sembrato una spanna sopra a tutti. Arbitro pessimo ed espulsione di Mbaye davvero demenziale (non concordo con chi dice che ha commesso un'ingenuità.. Ho giocato a calcio 30 anni e, se proteggo la palla o cerco di conquistarla, anch'io allargo il braccio in quel modo tutta la vita.. ed alla fine anche i commentatori hanno dovuto "quasi" ammetterlo).
Il secondo tempo è stato impressionante, nonostante l'inferiorità numerica. La squadra è stata più alta, Donkor ha iniziato a dominare dietro, Duncan a correre e sradicare palloni come sa fare, Livaja davanti faceva a sportellate con tutti e le prendeva tutte lui. Ho rivisto la squadra dell'anno scorso e mi si è risollevato il morale. Terrani mi è piaciuto e mi chiedo perchè non sia entrato prima, mentre mi è sembrato poco incisivo Belloni. Peccato per il gol ingiustamente annullato (l'arbitro doveva finire quanto iniziato nel primo tempo, anche se la responsabilità è forse più del segnalinee), perchè la squadra meritava sicuramente almeno il pareggio che, con un simile arbitraggio, sarebbe stato un'impresa incredibile. I ragazzi meritano comunque un applauso per come hanno reagito nel secondo tempo e per aver dato veramente tutto.
Vorrei poi chiedere se qualcuno di voi ha notato il fallo fischiato a favore della Roma all'ultimo secondo, quando si lottava al limite dell'area Romanista. A me pare che tutt'al più il fallo potesse essere per l'inter.

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti
ieri sera ho visto la partita
e devo dire che avevo il voltastomaco a vedere quell'infame con la maglia gialla...
mai avrei pensato di rivedere CECCARINI perfino in una partita dei primavera...

AL PEGGIO NON C'E' MAI FINE!!!!!!!!!!
sempre piu' fiero di essere interista
io con quelle mafie non ci voglio avere niente a che fare....

p.s.

una curiosita' perche' tassi e del piero non hanno giocato?

luisssssss ha detto...

Arbitraggio disarmante, ieri. Non mi sembra Abbia vinto la squadra più forte, peccato. Un pò di giramento di gabasisi c'è stato.
Luciano scusa, ma Donkor è quello che ho visto nel 2' tempo o è stata una prestazione straordinaria rispetto ai suoi mezzi?

luciano ha detto...

Ruzza 68 nella sostanza concordo con le tue valutazioni. sarei meno drastico sul nostro primo tempo. Abbimo subito il gol e ci abbiamo messo un po' a riordinare le idee. ma stavamo riprendendoci quando un signore in giallo ci ha giustiziati.
D'accordo anche su Gio: in dieci minuti ha fatto più che Forte in un'ora e Bello mi è sembrato evanescente.
Lothar: tassi e Del Piero non hanno giocato perché al momento Benassi e Duncan sono più pronti, senza alcun dubbio.

Ho mandato ai boss due righe sul momento del settore giovanile e sulla partita di ieri

Unknown ha detto...

Si Luciano, forse sono stato troppo drastico, o forse ero abituato un pò male. Ma la squadra del primo tempo era troppo remissiva ed ha creato praticamente zero.

Narya ha detto...

Concordo totalmente con il post di Guido (189) non v'è proprio da aggiungere altro.

Disgusto totale.Totale.

Un saluto carissimo ad @Al

@Sarda

Che gioia di rileggerti!Come ci si può dimenticare di te?Impossibile :)
Un abbraccione e fatti "vedere" spesso qui mi raccomando!

Unknown ha detto...

Mi sembra corretto partecipare alla discussione anche se molte cose sono state già ben descritte e definite da molti degli interventi che mi hanno preceduto.

Provo a riassumere per punti, i principali elementi critici emersi ieri sera.

Premessa
L’arbitraggio è parso anche allo stadio molto discutibile e certamente capace di indirizzare la partita in un certo modo, determinando tutti gli episodi significativi a nostro sfavore.
Questo, come dice bene Guido, potrebbe metter fine ad ogni discussione: su questo tipo di elemento è difficile poter porre degli obiettivi di miglioramento ai singoli e alla squadra, perché si tratta di fattori diciamo così, non facilmente controllabili (a parte ovviamente alcune società che neppure nomino….).

Per quanto riguarda la squadra invece, mi sembra sia entrata (prima quindi che la scellerata conduzione arbitrale iniziasse a produrre i suoi mortiferi effetti) malissimo in campo nel primo tempo: siamo sembrati più preoccupati di non prenderle piuttosto che di offendere (come era certamente nelle nostre possibilità, visto come è andata nel primo tempo in inferiorità numerica).
Ok: loro sono la Roma e hanno qualità; ma noi siamo l’Inter e non dobbiamo temere nessuno!!
Il primo gol subito (al quinto minuto!!) è l’esempio; lo abbiamo preso dopo aver perso banalmente una palla a centrocampo (con Benassi), non esser riusciti per ben due volte a contrastare l’avversario in fascia sinistra (Pasa), subendo un tap in dalla riga di porta incredibile (grazie a Bando e Donkor); insomma una dormita collettiva impressionante, frutto a mio avviso di un approccio non positivo alla gara.

Alcuni elementi sono parsi fuori ruolo o fuori condizione: in particolare la catena di destra è stata assolutamente deficitaria, con Forte che, collocato come attaccante esterno ha mostrato limiti evidentissimi nei movimenti senza palla e Bando, misteriosamente insicuro e poco propositivo come poche altre volte nella sua lunga militanza neroazzurra autore di giocate banali o addirittura pericolose per la nostra retroguardia. Benassi non ha molto aiutato, recuperando pochi palloni e sbagliando alcuni passaggi, per lui solitamente semplici.

L’inserimento all’ultimo istante di elementi che a tutti gli effetti (non solo regolamentari) hanno pieno diritto di partecipare alle competizioni del campionato Primavera, implica qualche problema di amalgama e di intesa (soprattutto tra i reparti, più che tra i singoli); contro una squadra comunque ben organizzata come la Roma il problema non è sembrato da poco, soprattutto all’inizio.

Il buon secondo tempo, in cui si meritava certamente il pareggio, credo sia più frutto di uno reazione nervosa, che di un disegno tattico migliore rispetto a quello visto nel primo tempo: i cambi infatti non hanno inciso granché. Avessimo avuto lo stesso approccio fin dall’inizio, forse potevamo superare sia la Roma che l’arbitro.

Bando sr

Giuseppe ha detto...

Che cosa vuoi vincere, se scopri di avere bisogno di uomini a centrocampo e hai a disposizione due milioni per prendere due giocatori?.
---------------------

Speriamo che gli attimi del momento consentano a Branca e co. di "scoprire" che forse è poco saggio spendere 10+bonus per un terzino e solo 2mln per due centrocampisti.

---
A quando la prima partita di Next Generation Series?

Giuseppe ha detto...

La partita di domenica contro la Roma ha evidenziato secondo me una certa difficoltà a rendersi veramente pericolosi là davanti. Eppure giocavamo contro una squadra non certo impenetrabile, anzi.
Per questo ritengo si renda necessario, tra le varie cose (rectius: l'equilibrio), giocare con due terzini di spinta, supportati da tre corridori che possano coprire le avanzate. Il rientro di Obi, in tal senso, penso possa essere importante.
Sulla carta secondo me la seguente formazione: Handanovic; Nagatomo, Andrea, Chivu, Pereira; Guarin, Gargano, Obi; Sneijder alle spalle di Palacio e Milito è quella che più di ogni altra garantisce corsa a centrocampo, spinta sulle fasce, una minima capacità di impostazione già dalla difesa (con Chivu), e in definitiva più pericolosità. Che ne pensate?

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 204   Nuovi› Più recenti»