domenica 30 settembre 2012

59

La Viola del pensiero (preoccupato)



Effettivamente la partita di oggi con la Viola fa pensare. Anzi, preoccupare.

Ancora di più dopo gli ultimi pesanti infortuni (Chivu, Wes), ma soprattutto dopo il risultato ottenuto ieri dalla juve.

Nel calcio, per fortuna, la proprietà transitiva non funziona: il fatto che la juve abbia distrutto la Roma che aveva da poco distrutto noi e che solo la Viola sia stata capace di frenare i torinesi, dimostrandosi anche superiore, non significa automaticamente che saremo le vittime sacrificali dei toscani.

Però la partita viene nel momento peggiore, per le loro condizioni di forma, per la striscia di risultati conseguiti (o meglio non conseguiti) in casa dalla nostra squadra, per i problemi tattici e di equilibrio ancora clamorosamente aperti.

Partita rischiosissima dunque, ma anche occasione per svoltare, perché un risultato positivo (controprova del derby permettendo) potrebbe davvero dare un altro respiro alla nostra stagione.

Un concetto da cui partire comunque c’è: sembra che anche Zeman, dopo un mercato tra l’altro più oneroso del nostro, con la sua indiscussa bravura e la sua esperienza infinita, se paragonata a quella di Strama, non faccia miracoli.

Un palazzo nuovo va costruito dalle fondamenta, poi viene innalzato pilastro dopo pilastro, mattone dopo mattone.

E se ci sono “pezzi” che si rivelano inadeguati, vanno sostituiti con pazienza.

Non ci sono soluzioni migliori delle altre. Un gioco offensivo e spumeggiante non è sempre meglio di un gioco pratico, fondato su una difesa accorta e ripartenze efficaci.
E viceversa.

Distruggere gli avversari sul piano del ritmo della velocità e dell’intensità per tutti i ’90 minuti è l’unica cosa che dà certezze.
Ma per farlo servono “accorgimenti” di preparazione che a Milano non sono conosciuti o praticati.

Montella invece sembra aver trovato la quadra in poche giornate di campionato, lui sì.

Questo elemento diventa ancora più pericoloso per noi, se si pensa che già a Catania, con una rosa tecnicamente inferiore, la velocità delle sue ripartenze e il movimento frenetico degli attaccanti ci avevano messo in grave difficoltà.

Sinceramente, non sono in grado di dire quale modulo sia più adatto a fronteggiare con successo un simile avversario. So solo che sarebbe necessario trovare equilibrio e compattezza, che poi significano densità in mezzo al campo, coperture difensive attente e, cosa più difficile per noi in questo momento, spietatezza nel colpire.

Loro hanno meno problemi: verranno a giocarsi la partita, con un assetto tattico già collaudato, con i principali giocatori in perfetta efficienza, con la consapevolezza che una vittoria o anche solo una prova convincente, li proietterebbe nell’élite del campionato.

Strama, questa volta, ha un compito davvero difficile. Vediamo come sembra prepararsi, almeno da quanto emerge in conferenza stampa.


Le parole del mister

L’avvio della conferenza, come sempre, è caratterizzato da affermazioni per così dire inevitabili.

Strama sottolinea la difficoltà di affrontare una squadra forte e in un ottimo momento, per cui “servirà la miglior Inter per battere questa Fiorentina".

D’altra parte le difficoltà del match sono ingigantite dagli altri gravosi impegni della settimana, la trasferta a Baku e il derby.

Strama ribadisce in proposito una linea di buon senso: pensare a un ostacolo per volta, programmare, più che i turni di riposo, i cicli di lavoro e utilizzare la giusta cautela nel recupero dei giocatori infortunati.

Più avanti, nel corso dell’intervista, ribadisce la sua stima, abbastanza scontata, per la Viola e per il suo allenatore: “la Fiorentina per le caratteristiche dei giocatori che ha scelto esprime grandi qualità e doti di palleggio, è in salute, motivata. In questo momento è la squadra più in forma della Serie A".
 E su Montella: "Vincenzo prima di tutto è un amico fuori dal campo - sottolinea il tecnico nerazzurro -, poi un collega, di lui posso solo dire bene. Non avevo dubbi che avrebbe fatto bene ma se devo dire la verità, sta facendo ancora meglio di quanto potessi immaginare. Gli elogi che gli stanno facendo se li merita tutti".

Ma allora, con quali obiettivi l’Inter affronta questo difficile match?
“Gli obiettivi sono due: fare risultato e continuare a crescere”.

Dalle sue parole, per crescere sembra fondamentale raggiungere maggior equilibrio e solidità: “Abbiamo trovato un assetto che consente ai giocatori di esprimersi nel modo migliore, ora però dobbiamo perfezionarci; già nel secondo tempo di Chievo si è vista un'Inter diversa, più solida".

Un’affermazione del mister, poi, non mi trova d’accordo, anche se credo di capire perché si sia espresso in tal modo: “Un risultato fine a se stesso non porta a niente”.

Be’ mister, mi permetta, ma in tutta modestia non mi pare che sia così.

Un risultato, comunque ottenuto, porterebbe tre punti e una situazione di classifica brillante. Consentirebbe a lei di lavorare con molta più tranquillità, magari anche di focalizzare ulteriormente le situazioni su cui intervenire con una consapevolezza importante: se si batte una forte Viola anche senza aver risolto alcuni problemi di fondo, significa che con il lavoro si potrà ottenere moltissimo.

Però io, lo ammetto, sono un cinico assertore del principio che nel calcio il risultato è tutto.

L’allenatore ha giustamente una visione meno schiacciata sul contingente. “Stiamo lavorando per cercare di tornare ai vertici della Serie A. Se sei l'Inter, questo è l'obiettivo. Credo però che non sia utile parlare di obiettivi alla 6^ giornata. Quello che dobbiamo fare è crescere di partita in partita rimanendo agganciati alla vetta”.

E orgogliosamente aggiunge: “Comunque, tenendo conto che noi abbiamo nove punti e loro otto, è uno scontro di alta classifica”.

Ecco, bravo mister: cominciare a vincere facendo in modo che anche il prossimo resti uno scontro di alta classifica. Poi continuiamo a lavorare per il resto.


Si passa quindi a parlare dei singoli: Cassano, Wes, Alvarez, Palacio, Cou e tra gli avversari, Jovetic e cosa implica tatticamente la presenza del fuoriclasse montenegrino.

Su Cassano, dice di essere molto contento delle sue prestazioni e rivendica orgogliosamente di averlo voluto (ma allora qualche voce in capitolo sugli acquisti, l’ha avuta, non è stato un esecutore remissivo e senza personalità? ndr.),

Su Wes, sottolinea l’importanza della sua assenza, ma doverosamente ribadisce di credere nella forza complessiva del gruppo e nel fatto di disporre di soluzioni alternative valide.

Quindi il discorso più interessante, su Alvarez. “Ricky può giocare come terzo di centrocampo, con caratteristiche di sostegno delle due punte. Ha le caratteristiche atletiche e mentali per farlo, è a suo agio. Anche in Argentina lo faceva e qui lo può fare anche a gara in corso”.

Non sono né un esegeta né l’interprete dello Strama pensiero, ma mi pare che le sue parole vadano interpretate così: Alvarez forse più di Wes ha attitudine a rientrare (questa è un’opinione mia) quindi può fare il terzo di centrocampo, nel senso che è uomo adatto a trasformare in fase di possesso una linea 4-3-3 (o 3-5-1-1) in un 4-2-3-1 o 3-4-2-1, senza scoprire troppo la difesa in fase di non possesso.

Il problema è che farlo in Argentina forse è diverso che farlo in Italia. Ma per il momento, se non sbaglio (cosa sempre possibile, per carità, anzi probabile) Strama sembrerebbe pensare a questa come a una soluzione di emergenza, a partita in corso.

Per il rientro di Palacio (che certamente gli manca molto) rimanda tutto al derby, come possibilità più ravvicinata.
Su Cou, ribadita ovviamente la stima e la considerazione, il mister non può evitare di costatare come il nuovo modulo, senza due esterni che siano attaccanti di ruolo, lo penalizzi.
Il brasiliano non può certo fare l’esterno di un centrocampo a cinque e nello stesso tempo se giocasse dietro l’unica punta (che tra l’altro è Milito, non Cavani o Ibra) avremmo poco peso offensivo.
Insomma, sembra di capire che il suo lancio definitivo, come elemento cardine del gioco interista, sia purtroppo ancora da rimandare.
Sulla presenza di Jovetic Strama doverosamente afferma: “ l'Inter va sempre in campo per fare la partita e vincere. Il rispetto per l'avversario è giusto ma cambiare gli interpreti per un giocatore avversario no, non per un singolo”.
Come non condividere? Anche se poi, magari qualche piccolo indispensabile accorgimento per cercare di limitare questo fondamentale terminale offensivo viola, il mister la escogiterà…

I convocati e il possibile schieramento


Portieri: 1 Handanovic, 12 Castellazzi, 27 Belec;

Difensori: 4 Zanetti, 6 Silvestre, 23 Ranocchia, 25 Samuel, 40 Juan Jesus, 42 Jonathan, 44 Bianchetti, 55 Nagatomo;

Centrocampisti: 11 Alvarez, 14 Guarin, 16 Mudingayi, 19 Cambiasso, 20 Obi, 21 Gargano, 31 Pereira, 41 Duncan;

Attaccanti: 7 Coutinho, 22 Milito, 88 Livaja, 99 Cassano.

Due sono i dubbi principali, almeno per me, da osservatore esterno e da dilettante di calcio parlato: conferma della difesa a tre, contro un attacco che non ha punti di riferimento, ma solo giocatori di movimento, e presenza o meno di Cambiasso.


Sul primo dubbio mi pare che Strama abbia dato indirettamente una risposta: non si cambia modo di giocare in funzione dell’avversario o del suo uomo più pericoloso. Si cerca l’equilibrio migliore e si prova a fare la partita.

E Strama è convinto che, pur con necessari miglioramenti da apportare, lo schieramento di Chievo abbia dato prova di equilibrio.

Quindi penso che lo confermerà, disponibilità di giocatori chiave permettendo.

D’altra parte al momento non abbiamo gli uomini per giocare a tre davanti, perché abbiamo visto che gli eventuali esterni (Cassano, Cou e/o Alvarez) non puntano il vivo dell’area (lasciando Milito troppo isolato) e nello stesso tempo non assicurano copertura adeguata.

Sul secondo dubbio, non conosco le condizioni di Cambiasso, ma sono portato a credere che anche con la minima incertezza, non giocherà dall’inizio.


Allora, proviamo a partire dai presumibili punti fissi.

Davanti Milito e dietro di lui Cassano

Esterni di centrocampo Naga e Pereira

Difensori centrali: qui c’è il primo dubbio (mio) tra Silvestre e Samuel. Samuel è la concretezza, Silvestre potrebbe consentirmi di schierare in mezzo Rano, che ha più piede di Samuel, a far ripartire l’azione.

Penso che il mister sceglierà Samuel.

In mezzo al campo, se non gioca il Cuchu, c’è il terzo da scegliere, oltre a Zanetti e Guarin. La scelta sembra ristretta a Gargano, Mudi, o Alvarez. Come mediano è sempre possibile che giochi Obi (eventuale alternativa anche a Pereira). E io continuo a coltivare il sogno di vedere Duncan.

Azzardo Alvarez, nonostante l’affermazione del mister sul suo possibile utilizzo a partita in corso, perché altrimenti mi sembra un centrocampo troppo povero di classe, senza essere incontenibile sul ritmo: e la capacità di far correre tempestivamente la palla sarà importantissima, oggi.

Onestamente con Alvarez in mezzo al campo si rischia. Ma potrebbe essere un rischio calcolato...

Non esprimo nessun auspicio o augurio, per superstizione.


Luciano


Nella foto (Inter.it): Strama sull'attenti, non vuole che i suoi si facciano trovare impreparati di fronte all'ennesimo avversario in visita a San Siro.

59 commenti:

Matteo ha detto...

Molto interessante Luciano,anche se io vedo dei lati positivi nella mancanza di Wesley,soprattutto con delle partite difficili.Abbiamo visto sia contro la Roma che contro il siena che non si può difendere in 7.Ciò non vuol dire che bisogna mettere tanti centrocampisti,ma in rosa abbiamo dei ragazzi poco utilizzati finora che danno un interessante apporto anche in difesa come Coutinho e Ricky.
Luciano,ti ripeto la domanda che ti ho fatto nell'altro post,quali partite dei ragazzi vai a vedere oggi?

Guido ha detto...

I '96 vincono 1-0 a fine primo tempo, col, credo, primo gol ufficiale di Dylan in nerazzurro.

Unknown ha detto...

Non sono né un esegeta né l’interprete dello Strama pensiero, ma mi pare che le sue parole vadano interpretate così: Alvarez forse più di Wes ha attitudine a rientrare (questa è un’opinione mia) quindi può fare il terzo di centrocampo, nel senso che è uomo adatto a trasformare in fase di possesso una linea 4-3-3 (o 3-5-1-1) in un 4-2-3-1 o 3-4-2-1, senza scoprire troppo la difesa in fase di non possesso.


che è quello che , nel mio modestissimo status di tifoso, ho sostenuto più volte... e non da solo per la verità ma con altri, e tra questi altri anche l'ex CT della nazionale argentina che proprio li lo impiegò ...

perchè abbia poi cambiato idea rispetto a qualche tempo fa, provo a immaginare... ha meglio conosciuto il ragazzo... e fedele all'aforisma di Gabriel Riqueti ha modificato il suo pensiero...

su stasera... davanti non ha molte opzioni ma qualcuna si...
milito, che cmq qualche assist lo ha fatto e un paio di gol pure, mi pare stanco e le ha pure giocate praticamente tutte...

e se la giocasse veramente speculare con cassano finto centravanti senza obblighi di rientrare e coutinho e alvarez a sostegno?

Lou ha detto...

"e se la giocasse veramente speculare con cassano finto centravanti senza obblighi di rientrare e coutinho e alvarez a sostegno?"
..vuol dire che STRAMA sarebbe davvero "rivoluzionario" .... escluderei la cosa.... comunque noto una eccessiva preoccupazione, per questa partita : io ho visto Parma/Fiore ... in versione trasferta i viola non mi paiono così temibili ... suvvia ... Forza INTER!!!

Unknown ha detto...

perchè rivoluzionario?

zanetti- ranocchia - jj- pereira

...guarin - cambiasso - gargano

....... alvarez.... coutinho..
.............cassano ...

con cambiasso che scende come a torino , ma che non si inserisce come invece aveva fatto qualche volta...
la densità a centrocampo ce l'hai ugualmente e hai anche corsa con guarin, gargano, alvarez e cou...

se gioca invece a 3 dietro, zanetti e pereira esterni e guarin-gargano centrali ... che il cuchu le ha giocate tutte e magari un turno non gli fa male...

Guido ha detto...

Parziale confermato al termine del match per gli allievi A.

Daniele ha detto...

Se conosco un po Stramaccioni contro il centrocampo a 5 proposto dalla viola, credo che andrà sul sicuro anche perché loro sembrano in forma e con i ladri hanno mostrato buone geometrie.
Per cui prevedo un

Ranocchia Samuel Jesus

Zanetti Guarin Cambiasso Gargano Naga

Cassano

Milito

Questa è una formazione di sostanza forse un po bloccata dietro ma sicuramente abbastanza matura per reggere l'urto dei gigliati e provare a fare male con le ripartenze.
L'unico dubbio riguarda la nostra tenuta atletica, prevedo gli ingressi di Mudy e Alvarez.

luciano ha detto...

Allievi nazionali: Inter Udinese 1-0, gol di Romney nel primo tempo.
Feleppa
Biscio Sciacca Simonato Lomo
Steffè Palazzi Russo
Lombardi Romney Golia.
Vittoria non facile, ma molto più netta di quanto dica il risultato. Udinese molto ben messa difensivamente, con 8-9 uomini nella propria metà campo e pressing collettivo bene organizzato. neppure nel finalie i friulano si sono aperti per cercare il pareggio.
Inter che crea molto gioco, fino all'area avversaria, dove si incontra qualche difficoltà per gli spazi stretti.
Comunque si creano almeno 6-7 occasioni con l'uomo solo davanti al portiere, risolte sul palo, fuori di poco e ben parate dal loro portiere.
pericoli sporadici in contropiede, mai su azione (per esempio un tiro crossa ì da lontano respinto a fatica da Feleppa, indietreggiando)

giudizi individuali
Feleppa: mai seriamente impegnato.
Biscio: qualche volta in difficoltà per la diversità di passo contro un'aletta piccola e veloce.
Sciacca: sicurissimo dietro, impegna di testa il portiere in una parata strepitosa e in un'altra occasione uncina male la palla a due passi dalla porta. Comunque sontuoso.
Simonato: sbaglia un solo intervento che poteva innescare il contropiede. Per il resto sicuro nel contrasto e nell'appoggio
Lomo: spinta instancabile sulla fascia sinistra. dalla sua parte nessun pericolo.

Pala: migliore in campo con Deme, continuità interdizione, corsa e qualità
Deme: vedi palazzi, forse con un pizzico di qualità in meno ma con tanta sostanza. personalità da vendere.
Russo: bon è nella sua miglior giornata. lui per esaltarsi ha bisogno di incontrare...Milan e Atalanta. Allora gli dai un palla al limite e ti fa gol.
Lomba: spina nel fianco continua per la difesa avversaria, non felice nell'ultimo passaggio
Romney: fa un gran gol: riceve palla nello spazio, evita il difensore e brucia il portiere conun rasoterra forte e preciso. dopo qualche minuto, in situazione simile, si fa respingere il tiro
Golia: imprendibile sul primo e secondo dribbling. tenta spesso il tiro con scarso successo.

Bando jr: secondo tempo di livello. nessun pericolo e tanta spinta.
Maiorano: ottimo piede, buone iniziative. Ancora un po' "venezia"
Casale: sfortunato, prende in pieno il palo sullp'zione collettiva forse più bella. ma lui c'è.
Ponti: Si batte in mezzo allp'rea, da par suo. Non puoi chiedergli di uscire a manovrare con i compagni.

da notare che tra panca e tribuna mancavano Costa, Yao, Pinton, Mapelli, Manolache, Gaiola, Bandini, Bonazzoli.

Per dire che la squadra è solida e compatta, forte in tutti i ruoli.

In campo si vede la mano di Cerro: gruppo molto più compatto, più squadra di quanto fossero i '95.

Ai margini, ho saputo che Mano era in tribuna per punizione (racconterò fra un po' di tempo il perché) ed ho parlato con Michel, l'attaccante che mi aveva impressionato contro gli australiani per come gestiva la palla: è nato in Camerun, viene da una società dilettantistica veneta e è in attesa di transfert, per poter essere tesserato

luciano ha detto...

oggi pomeriggio giovanissimi nazionali: non vado a vedere il derby perché ho brutti presentimenti.
Matteo, mi spiace non averti risposto, ma ero già uscito

Anonimo ha detto...

sarei contento ed estremamente curioso di vedere la formazione proposta da pap.

molto probabilemnte non sara' questo l'11 iniziale. stramaccioni -comprensibilemente- si affidera' a una formazione piu' solida o forse collaudata -per quanto lo si pssa essere in una fase d ricerca e di crescita- per una partita importante per i tanti motivi proposti da luciano nel post: il tridente cou-cassano-alvarez rappresenterebbe un'incognita tanto grande quanto intrigante.

die

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano, Michel Baone sul sito é indicato come centrocampista...inesattezza del nostro sito allora.
Bene, mi par di capire che gli allievi quest'anno siano un'ottima squadra che potrá fare molta strada...contento della buona prestazione di Lombardi, mi aspetto una sua grande annata.

Intanto il nostro ex Said é capocannoniere col Genoa del girone A del campionatorimavera....pap, per caso hai mai avuto modo di vederlo in questi due anni o hai mai sentito parlare di lui? Giusto per capire se è quanto sta crescendo e quanto incida il fatto che adesso gioca contro ragazzi spesso piú giovani.

Ieri esordio (mi pare) dal primo minuto per Alborno...partita evidentemente difficile, dato che é stato sostituito durante il primo tempo. In bocca al lupo Rodrigo, ti rifarai

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto:
Sì, Alborno era all'esordio in campionato mentre aveva giocato 90' sia con la Fiorentina che col Lumezzane in Coppa Italia.
Rodrigo sta trovando delle evidenti difficoltà e finora la sua esperienza mi ricorda quella fatta l'anno scorso da Biraghi alla Juve Stabia.
Ieri ho avuto come l'impressione che l'impatto con la B fosse stato sia a livello fisico che mentale.
Ha tempo per rifarsi, se si pensa anche a quanto è successo a Biraghi, quest'anno in gran spolvero col Cittadella (domani sera magari guardo dal vivo il suo posticipo).

Ho visto solo un'ampia sintesi ma mi è sembrato promettente la terza apparizione, sempre partendo dalla panca, di N'Tow col Brescia (un gol in coppa Italia e uno ieri ma annullato contro il Milan).

Qualcuno ha per caso visto le prime puntate di ''Calciatori: giovani speranze'', un reality che segue le gesta degli Allievi della Fiorentina (l'attuale Primavera). E' una produzione MTV ma mi è sembrato ben fatto e sincero. Un modo per capire anche certe dinamiche dei settori giovanili italiani. Per chi fosse interessato qui tutti i video andati in onda.

AL82

Avvocheto ha detto...

@ Al: io ho visto qualcosa....devo dire che ero ( e sono) contento che questo programma non sia stato fatto sull'inter, perché ho una serie di perplessitá: sono ragazzini in un'etá molto particolare, hanno una vita altrettanto particolare e, immagino, che tenerli con i piedi sulla terra sia alquanto complicato (ovviamente sto generalizzando in maniera molto semplicistica)... Un'esposizione mediatica di questo tipo temo che possa portarli ad apprezzare troppo i lustrini della tv e questo tipo di popolaritá.
Devo dire, peró, che il programma mi pare ben fatto, senza voyeurismi... e si capisce, come giustamente dicevi tu, tutto quello (o parte di tutto quello) che ci puó essere dietro un settore giovanile, cosí come la vita fuori dall'ordinario di questi ragazzi.
Poi, ad esempio, si puó percepire la malinconia di un Gondo, e le difficoltá che puó avere un ragazzino ad essere catapultato in una realtá completamente diversa dalla sua....peccato solo che vada a letto con la maglia del Milan :)

Avvocheto ha detto...

Qualcuno ( magari Gimon o Carlo Pizzigoni) conosce questo Robert della Fluminense di cui si sta parlando ultimamente in chiave mercato?

ZiemeluBarri ha detto...

Ho avuto l'opportunità di seguire Robert durante il Sul-americano Sub-15 del 2011. Insieme a Indio e Mosquito formava un trio che ha letteralmente spazzato via qualsiasi avversario. Sarei contentissimo se dovessimo prendere anche solo uno di quei tre, ma la vedo molto difficile.

Sempre Forza Inter.
Edoardo.

Avvocheto ha detto...

Grazie Edoardo! Tempo fa effettivamente si parlava molto anche di Indio in ottica Inter....

Cisco ha detto...

Milan-Inter Derby 2000 2-2 pareggio vostro a tempo scaduto su errore individuale del portiere.

Gli Allievi Nazionali stanno perdendo 1-0 nell'unica occasione atalantina. Milan in 10.

Matteo ha detto...

Ciao a tutti,sono andato a vedere i 98' che giocavano oggi contro la Cremonese,sono andato via a dieci minuti dalla fine quando eravamo sul 7 a 0(per noi).Dovrei andare a vedere quando ci sono avversari più significativi.Dopo do le mie impressioni che valgono per quel che valgono.

Everybody Hertz ha detto...

Segnalo doppietta di Thiam nel 2-1 fra SudTirol e Carpi.

AL82

Kenneth ha detto...

E gol di Stevanovic nel 5-1 del Torino

luciano ha detto...

Inter Cremonese è finita 10-0. Dopo le impressioni.
Avvocheto:; non so se il "mio" Michel è Baone, perché non essendo ancora tesserato non dovrebbe essere sull'organico ufficiale dell'Inter

Kenneth ha detto...

Luciano - secondo il sito anche Baone e dell Camerun - nato il 26 dicembre 1996 (quasi un 1997)

luciano ha detto...

Kenneth, può darsi allora che sia la stessa persona. forse non ci siamo capiti bene, magari non sa cosa significa esattamente "tesserato". Forse è tesserato ma non ha ancora il transfer e non può giocare

luciano ha detto...

La vittoria per 10-0 non richiede commenti particolari. prima del match non tutto sembrava così facile, visto che i grigiorossi erano primi con noi e altri in classifica con sei punti in due partite (due vittorie per 1-0 l'ultima, domenica scorsa, contro l'Atalanta).
In realtà non c'è mai stata partita.
Bisogna riconoscere che il livello tecnico di questo gruppo è semplicemente stellare. Il che non significa che vinceranno, perché poi bisognerà vedere nelle partite di combattimento come ne usciranno: dopo la brutta sorpresa dello Scirea meglio andar cauti

Squadra scesa in campo con
Pisso
Giova Merlo Cagnano
Taufer Donna Granziera
Vago Braidch Jus,

Si infortuna subito Braidch, sostituito da Piscopo.
E sin dai primi minuti incomincai il fastivale ìdel gol. %-0 alla fine del primo tempo.
Poi sostituzioni a catena (credo sette, tra cui Mel e Cagna dal primo minuto): ma vengono segnati altri 5 gol: anche le cosiddette seconde linee sono di grande spessore.
Non insisto su quelli che conoscevamo già che si sono tutti confermati.
Di particolare spessore tra i nuovi le prove di Mattioli (autorevole come centrale e eccellente nel secondo tempo come centrocampista) dello stesso Donnarumma e di Piscopo (autore di una tripletta). bene anche Granziera, ma tutto è stato un po' troppo facile. Aspettiamo a dar giudizi definitivi.

Qualcuno mi ha fatto notare come alcune mie preplessità iniziali sembra sitiano svanendo: non mi convinceva la Primavera, sul piano fisico e invece sta facendo benissmo. la Berretti che prende 5 gol in casa dal Lume mi lasciava perplesso e invece si è riscattata subito segnandone sei in trasferta.
i giovanissimi che non avevano incantato allo Scirea ora sembrano inarrestabili e gli allievi stanno facendo molto bene (ma questi che fossero forti si sapeva).
Meglio così: preferisco essere smentito sulle previsioni pessimistiche, piuttosto che il contrario.
invece le perplessità ora si spostano sulle due squadre minori dei giovanissimi, che negli altri anni passeggiavano in campionato e invece oggi hanno pareggiato contro due squadre di modesto blasone come Pavia e Milan.
ora punto queste due, così magari mi smentiscono...

luciano ha detto...

Ah, nella formazione titolare ho dimenticato Mattioli, tra l'altro uno dei migliori in assoluto....

Matteo ha detto...

Luciano,voglio chiederti qualcosa della partita di oggi:Chi era il N'13?(ha segnato due gol ad inizio ripresa,però ti dirò la verità mi è piaciuto poco).Il N'2(terzino destro che è partito all'inizio.
Il N'11 era Vago vero?Si è alzato e sembra proprio un ottimo talento.

luciano ha detto...

Um, Matteo, non mi ricordo i numeri: mi pare che il 13 fosse Piscopo, che ha segnato 3 gol ed è un talento 8a meno che non fosse Goury, che ne ha fatti due, come Jus, ma è nero più fisicato di Rino e meno tecnico).
il numero 2 è Giovannelli.
Non ricordo che numero avesse Vago. Sul suo talento nessuno può discutere (tra l'altro ha la buona abitudine di castigare sempre il Milan), tutto dipende da quanto crescerà in potenza atletica, corsa, fisicità e voglia di sacrificarsi

luciano ha detto...

Vado a San Siro con poca fiducia e molte speranze.
Sono un tifoso particolare, lo ammetto.
non mi chiedo mai se è meglio ranieri o guardiola; se è meglio un gioco brillante o pratico. Mi chiedo solo se vinceremo. Se avessimo vinto con ranieri, ne sarei stato felice.
Se vincessimo con Strama, in contropiede, ancora di più.
Mou a Londra, e a Madrid ha vinto difendendosi e contrattaccando: il paragone è blasfemo solo perché lui aveva Eto'o, mario, Motta, Pandev , Wes e Milito straordinari ecc, che davano ben altra dimensione e dignità al gioco di rimessa.

Matteo ha detto...

Ah ok,perchè nel primo tempo ho visto Piscopo fare qualche errore di misura dei passaggi,mi sembra strano,è andato molto meglio nella ripresa.Curioso è che non è grosso fisicamente.O forse mi sbaglio io.Dovrei rivederlo.
Riguardo al resto della squadra devo dire che mi sono piaciuti molto Giovannelli e Cagnano,oltre che i due centrali.Molto bene Donnarumma a centrocampo(vertice basso,smista il gioco meravigliosamente),anche Taufer molto bene,che mi sembra anche a me più grosso rispetto all'anno scorso però sembra aver perso qualcosa nella rapidità.Mi è piaciuto tantissimo anche il N'8.
Però quelli che mi sono piaciuti tantissimo sono Vago e Justice il quale in categoria è un fuoriclasse incredibile(passo tecnica notevole e visione di gioco).

Cisco ha detto...

I 2000 del Milan hanno vinto un torneo di cui ora mi sfugge il nome, mi avevan battuto al centenario di Milano Marittima e stavano vincendo anche oggi, non mi sembrano molto mediocri... Tanto più che lo staff dell'attività di base del Milan ha fatto un mercato coi fiocchi nelle categorie più giovani.

Everybody Hertz ha detto...

Pare che Cou giochi titolare e Pereira vada in panca.

AL82

luciano ha detto...

Ho parlato di squadre (società) di modesto blasone, non di squadre scarse

Unknown ha detto...

poteva fare di più...
ma va bene anche così :-D (battuta eh...)

bene aver messo cou...
il riposo lo avrei dato al cuchu, si vede che guarin ha qualche problema...
e avrei fermato anche milito... ma vabbè...
non vedo benissimo samuel contro una fiorentina senza attaccanti di riferimento... spero di sbagliarmi...

Paolo ha detto...

Grande Inter , non lo mai vista così quest'anno, aggressiva e poi ripartiamo in contropiede con un Cassano splendido direi. Peccato per i due goal sbagliati da Militò. Dai che ci siamo!!!

Unknown ha detto...

La miglior inter di quest'anno. Il primo tempo da incorniciare. Mi è piaciuto (e non avevo dubbi) il doppio apporto fantasioso di Cou e Totò. I due giovincelli in difesa mi danno sempre più sicurezze. rimangono i due eroi argentini che ogni tanto mi fanno sobbalzare ma il perdono per loro è incondizionato (anche se mudi ha dimostrato che può ambire ad un minutaggio superiore e mi piacerebbe vedere il cuchu come impostatore basso). Però bisogna chiudere prima le partite. Siamo poco cinici, forse.

Paolo ha detto...

Bene dai ancora due goal sbagliati nel secondo tempo ma ci siamo anche noi Forzaaaaaa Ragazziiiiiiiiii

Paolo ha detto...

Bene dai ancora due goal sbagliati nel secondo tempo ma ci siamo anche noi Forzaaaaaa Ragazziiiiiiiiii

Guido ha detto...

Grande sofferenza, per me più che altro, ma fantastico risultato.

Non credo di esagerare dicendo che questa l'ha proprio vinta Strama: mi pare che atteggiamento e disposizione abbiano fatto la differenza nel primo tempo, permettendo di mostrare molte delle nostre qualità e pochi limiti.

Se ripeteremo questo tipo di gara, come impostazione, dobbiamo a tutti i costi migliorare l'efficienza offensiva, per quanto ci si sia messa di traverso anche la sfiga. Oltre a qualche sincronismo difensivo. Ma appunto, SE, perché credo che Strama stia ancora valutando le opzioni.

Avvocheto ha detto...

Gran bel primo tempo...eccessiva sofferenza nel secondo tempo...troppi gol sbagliati....sofferenza peró poi vai a verificare e vedi che Handanovic ha fatto solo una parata nel primo tempo su punizione...
Ottimo primo tempo di Cou, straordinaria l'azione sul rigore, nel secondo tempo un po' in calando. Bene Gargano e conferma di Juan. Cassano non si puó negare che stia dando un grande contributo.

Bergomi prima della partita dice che non vede dove siano i giovani dell'Inter....forse basterebbe leggere la distinta della partita con un po' piú di attenzione...

Anonimo ha detto...

squadra convicnente, soprattutto nel primo tempo -giocato su un ottimo livello-.
spero che la buona prestazione di philippe, serva per dargli ancora piu' fiducia e determinazione

die

Unknown ha detto...

Non l'avrei mai detto ma Cassano in questo momento è per distacco il nostro miglior giocatore.
Semplicemente delizioso, vede linee di passaggio incredibili e le serve con precisione chirurgica, fa lavoro da punta nella protezione di palla anche su lanci improbabili, si sforza di andare a difendere la zona di Roncaglia per impedirgli di salire..
E in tutto questo fa gol, mette giocatori davanti al portiere con una qualità imbarazzante..

Tutto quello che purtroppo Sneijder non ci sta dando.
Ripeto una bestialità che ho già detto in passato, ma se Wes non ha voglia di sacrificarsi non può giocare, perchè per pesare come una punta devi avere i numeri di una punta. E lui non ce li ha.
Milito ha sbagliato tanto però oggi lo ho visto un po più "vivo" sulle gambe e ciò mi basta, non sembrava un ex giocatore come nelle ultime prestazione. I gol poi si fanno, si sbagliano, l'importante è esserci.

Oggi menzione particolare per Juan Jesus, Cambiasso e Nagatomo(ha vinto lo scontro con Cuadrado)

Forza Inter continuiamo così!

luciano ha detto...

ma il grande Valero era quello piccolino, che giocava nell'Inter, con la maglia n° 21?

Narya ha detto...

Abbiamo sempre il cartello lavori in corso ma oggi i nostri sono stati stupendi.

Si vede che anche il "barça d'italia" oltre che l'originale quando vede INTER ammaina bandiera.

@luciano

Attenzione che è lesa maestà...è pur sempre un Borja :)

Notte

Matteo ha detto...

Ottima partita dei nostri,tutti quanti,tutti a livelli altissimi,forse solo qualche pecca da Samuel però ritorna da un infortunio.Sì Luciano,grande partita del Gargano nostro,ma anche Cambiasso finchè ha retto era terribile(per gli avversari).
Stiamo entrando in condizione.

A parte i soliti noti,vorrei aggiungere quelli che non ce me li aspettavo così bene:Cassano che si sta dimostrando un acquisto favoloso(immaginatevi se avevamo ancora pazzini...brividi).Coutinho,ottima prova anche tatticamente la sua.Ha corso tantissimo facendo il lavoro che Wes non avrebbe fatto in copertura.
Nagatomo,sono felicissimo,ammetto che è una piacevole sorpresa la sua.Nelle ultime prestazioni sta diventando sempre più sicuro in difesa,che era la sua grande pecca,ed in attacco è un terzino che sa saltare l'uomo(probabilmente è il miglior terzino sinistro della serie A)

Everybody Hertz ha detto...

Importante vittoria costruita con un grande primo tempo in cui siamo stati quasi perfetti.
Nel secondo tempo siamo un po' calati e abbiamo difeso in spazi più larghi, senza però correre grossi pericoli (anche se ho avuto il cuore in gola fino al 94°). Cassano era in serata e il trio difensivo ha chiuso tutti i varchi ma per me la partita l'abbiamo vinta a centrocampo, bloccando le loro fonti di gioco sia centrali che esterne grazie al lavoro oscuro di Gargano, Zanetti e Coutinho, anche se quest'ultimo si è spento col passare dei minuti.
C'è tanto da lavorare ma sul piano dell'equilibrio stiamo migliorando.
Peccato per i punti lasciati contro il Siena ma va detto che la squadra di Cosmi ha fatto finora gli stessi punti di Roma e Fiorentina e uno in più del Milan, giocando contro Inter, Lazio, Sampdoria e Torino, ovvero la 3a,4a,5a e 6a in classifica.

AL82

Unknown ha detto...

Felice per la vittoria e per ..come è stata ottenuta( gol sbagliati a parte ..).
Tutti su un buon livello , inutile fare graduatorie.

Sempre più convinto ,come avevo scritto giorni fa, che con questo Cassano ( e se vogliamo anche con Cou..) l'assenza di Wes è giunta al momento giusto.
Tre anni fa l'acquisto dell'olandese è stato un innesto perfetto ; adesso sono arciconvinto che una sua partenza semplificherebbe le cose( considerato anche il suo ingaggio nn certo da FPF...).
Questo xkè a mio avviso Wes nn ha le caratteristiche per essere un "vero leader" della squadra..anche per la sua fragilità fisica e nn solo per quella.
Aspetto anche un commento ..pacato da parte dei detrattori di Cambiasso...;)

Unknown ha detto...

ottimo primo tempo
meno bene nel secondo...

cambiasso perfetto per 50 minuti , poi è entrato in sofferenza (e ci mancherebbe...le ha giocate tutte... nemmeno vidal lo ha fatto) e quando ha mollato il cuchu ha mollato anche cou...
il cambio con mudi doveva essere fatto prima... ne avrebbe giovato anche cou...
bene alvarez quando è' entrato (è la seconda palla che da a milito con su scritto gol, sempre da schema d'angolo...è la seconda che milito sbaglia)
guarin la deve smettere di tirare appena arriva ai 30 metri... specie se mancano 2 minuti alla fine ed è meglio tener palla...
ottimo JJ nonostante l'errore sul gol loro... ma va benissimo così...
bene strama che sceglie un 3/4sta in più al posto di un terzino...
la qualità paga (quasi) sempre...

P.S. abbiamo troppo pochi centrali per la 3... spazio a 'Mbaye o cambiasso arretra in qualche partita?

LOTHAR10 ha detto...

ciao
temevo molto questa gara

ieri sera FINALMENTE ABBIAMO VISTO un accenno di squadra con la S maiuscola..


con un Milito normale(ma tirare rasoterra ogni tanto?) avremmo chiuso la gara nel primo tempo.. bene cosi'
COMPLIMENTI A BRANCA /AUSILIUO x couti e juan (davvero una bestia !!!!!!!!!! fantastico)



FORZA STRAMA UN GRANDE...

p.s.

ieri il Cucju e' stato grande almeno x 70 minuti...

il capitano non mi ha entusiasmato nella ripresa, e sul goal subito

i miei voti
Handanovic 6,5,
Ranocchia 7,
Samuel 7-
Juan Jesus 8
Zanetti 5,5,
Gargano 7
Cambiasso 6,5
Nagatomo 6,5,
Coutinho 7,
Cassano 8,
Milito 5.5 per i goal sbagliati
(Alvarez 6,5, Mudingayi e Guarin sv). Stramaccioni 7,5

Unknown ha detto...

Oh, Strama... bene bene!

Ora, per 4 giorni, vedremo tanta gente salire sul carro.

Grandi ragazzi: dal magazziniere ai raccattapalle.

LOTHAR10 ha detto...

x Luciano

sono contento x la prova di gargano di ieri sera,
tuttavia borja valero allo stesso prezzo di gargano lo avrei preso,
ti ricordo che gargano lo abbiamo pagato 1.2 di prestito piu' circa 6 di conguaglio..
poi come ti ho gia' scritto mi auguro che gargano faccia una grande stagione

luciano ha detto...

Lothar. Gargano gioca con noi per 1,2 milioni. Valero gioca con loro per 7/8 milioni (secondo gli incensatori) 9, secondo altri.
I milioni necessari per avvicinarsi al costo di Valero, li pagherai, SE LO RITERRAI OPPORTUNO, dopo averlo valutato e utilizzato per un anno.

E' pronto il post su Inter Fiorentina

Unknown ha detto...

Domanda per chi lo aveva visto allenarsi l'anno scorso: Ma Juan Jesus si capiva che era così "dominante" a livello fisico?
Questo ragazzo deve raffinarsi ma ha potenziale da crack di livello assoluto.

Partire da dietro con Handanovic-Ranocchia-Jesus(età media 24,3 anni) è una buona assicurazione per il futuro.

LOTHAR10 ha detto...

capisco Luciano

ma tu proprio proprio non lo avresti preso?

luciano ha detto...

Non so, Lothar. trovo che come lui ce ne siano una marea. Poi, a un prezzo accessibile poteva anche andar bene.

LOTHAR10 ha detto...

grazie x la risp.

ma duncan giovedi' protrebbe giocare?
notizie su obi?

ma secondo te come mai Milito non tira rasoterra come spesso fa cassano?
secondo me farebbe il 20% dei goal in piu'..che ne pensi

luciano ha detto...

lothar, volevo dire che semmai lo avrei preso al posto di Pereira, non al posto di gargano, considerati anche i costi. Ma il mercato è fatto di tante cose: se per esempio tu sei convinto di avere in mano Paulinho,(che poi venga o meno) e pensi che ti serva un esterno, perché Zanetti non è eterno, Naga e Jona non ti convincono, si comprende un investimento su Pereira, visto che in mezzo hai Guaro, Cambiasso, Gargano, Mudi, Obi ed eventualmente Zanetti e Duncan.

Spero che giovedì Duncan giochi. Ci sarà un certo turn over, ma credo che qualche punto fisso d'esperienza verrà mantenuto. Obi è pronto pe ril rientro, ora deciderà Strama. Non credo che Milito tiri sempre alto: tira come gli capita, in relazione all'angolo di impatto con il pallone e alla posizione del portiere. Ma non sono un esperto

LOTHAR10 ha detto...

condivido,
x milito intendevo che spesso prova a tirare a mezz'altezza(forse x estetica) ma cosi' facendo agevola la parata al portire..

se puoi fargli arrivare il mess. di questo umile suo immenso tifoso :-)

Matteo ha detto...

Una cosa invece sul terreno di gioco.Io preferivo il campo tutto in erba dell'anno scorso dove anche se si scivolava di più la palla scorreva in modo più naturale.A parte ieri sera che pioveva io vedo che questo campo crea un maggiore attrito con il pallone il quale tende più a rotolare che a scivolarci sopra.In breve dopo tre metri di passaggio(poi dipende dalla potenza) il pallone comincia a saltellare e per dei giocatori tecnici questa è una difficoltà maggiore.

Everybody Hertz ha detto...

E' online il post di Luciano sulla partita di ieri.

AL82