venerdì 28 settembre 2012

121

Saranno famosi? Oggi Luciano racconta... Andrea Romanò.




Andrea Romanò
(Como, 23/07/1993 - centrocampista centrale - Ex-Primavera, attualmente nella rosa della Prima Squadra)

Andrea Romanò tra i nostri  giovani calciatori ha una particolarità caratteriale che si aggiunge alle straordinarie doti tecniche e atletiche: è sicuramente il giocatore più serio, più umile (nel senso migliore del termine), meno disposto a mettersi in evidenza, a rubare la scena se non con le sue prestazioni sul campo.

Estorcergli una specie di intervista è stata un'impresa, non per la sua disponibilità, che è fuori discussione, ma per la sua ritrosia a divenire protagonista con le parole.

Sul campo puoi chiedergli tutto, sicuro che lo eseguirà nel migliore dei modi. Ma se ti aspetti in un colloquio di sentire giudizi trancianti, rivelazioni clamorose, scoop di qualsiasi tipo, ti troverai di fronte a un ragazzo che pondera mille volte la risposta e si fa guidare sempre dal buon senso, dall'equilibrio e dalla misura.

Andrea, vieni da un infortunio abbastanza serio, che ti ha tenuto fermo per mesi. Come sta procedendo il recupero?
Bene, ormai mi sto avviando a riprendere l'attività. Ci vorrà un po' di tempo, per tornare in piena condizione, ma ormai vedo la fine del tunnel.

In bocca al lupo. Intanto però l'infortunio ti ha privato della possibilità, per il momento, di fare la prima esperienza da professionista.
Sì, quest'estate stavo per trasferirmi in prestito ad una squadra di serie B, poi, al contrario,  abbiamo pensato di concludere il recupero fisico all'Inter.

Si era parlato del Novara...
E' vero, si trattava dell'opzione principale, la scelta alla quale ero più vicino.

Ultimato il recupero fisico e atletico, pensi di continuare la stagione all'Inter, o, a gennaio, di andare in prestito a giocarti le tue chance?
Bè, all'Inter sarei un po' chiuso. Ci sono già parecchi giovani aggregati alla prima squadra e come fuori quota la  Primavera può disporre di numerose altre opzioni.
D'altra parte dopo l'infortunio ho bisogno di giocare con continuità  e di misurarmi con realtà calcistiche  nuove.

Hai già un'idea sulla squadra che ti accoglierà?
No, per il momento penso a riprendere a pieno ritmo, poi esamineremo le varie opzioni e decideremo, in pieno accordo con la società e sentendo i consigli del mio procuratore.

(accanto a lui, la sua ragazza sorride con dolcezza). Magari senza andare troppo lontano, per via delle questioni di cuore... aggiungo.
Andrea non risponde, ma il suo sorriso è eloquente.

Vediamo ora di far conoscere un po' meglio agli amici  di “Interista Sempre” un giovane calciatore apprezzato da tutti e di sicuro avvenire.

Quando hai cominciato a giocare a calcio?
Da piccolo, a sei o sette anni.

 Subito nel Como?
No, nel mio paese, ad Appiano Gentile.

Quasi una predestinazione. Poi?
Mi hanno visto gli osservatori del Como e ho giocato per un paio di anni con i lariani. Anni importanti per la mia formazione.

Quindi il trasferimento all' Inter...
Sì, sono arrivato nei Giovanissimi Regionali e ho fatto tutta la trafila.

Ricordi per caso chi ti ha segnalato? 
Francamente no. So che l'Inter aveva un ottimo rapporto col Como, società da cui in quegli anni sono stati prelevati  diversi giocatori

Eri già interista, prima di arrivare da noi?
Sorride imbarazzato e arrossisce leggermente. Non risponde. Capisco che non vuole dare una delusione...

Non ti preoccupare – gli dico – guarda che non è un problema. Tra i tuoi compagni con cui ho parlato, solo una minoranza era interista. L'importante è che tu, ragazzo serio e soprattutto onesto, non tifi per la squadra abituata a rubare...
L'imbarazzo di Andrea si accentua e con la sua ragazza si scambiano un sorriso complice. Decido di cambiare discorso per toglierlo dall'imbarazzo.

Come ti sei trovato, al tuo arrivo all'Inter?
Perfettamente a mio agio, con i compagni, con i tecnici e con la società (Andrea è quello che di solito si definisce “un ragazzo d'oro”. Impossibile che non si trovi bene con tutti e soprattutto che tutti non si trovino bene con lui).

 Altri tuoi compagni non hanno avuto un impatto immediato così facile...
   Questione anche di carattere. Bianchetti, per esempio, che mi ha raggiunto nell'anno dei Giovanissimi Nazionali, anche lui provenendo da Como, ha incontrato nella stagione iniziale qualche difficoltà. Forse era troppo emotivo, troppo carico per l'ansia di far bene.

C'è un allenatore delle giovanili che ricordi con particolare riconoscenza, per il contributo dato alla tua crescita?
No, sinceramente tutti sono stati importanti, da quelli che avevo a Como in poi.
Tutti mi hanno insegnato molto e sono loro riconoscente. (nb: non si tratta della furbizia di non pronunciarsi, Andrea è uno sempre disponibile ad imparare e a prendere il meglio da tutti).

Sei stato spesso nelle rappresentative nazionali giovanili e hai disputato con il club molti tornei internazionali. Che ne pensi della nostra scuola calcistica, in rapporto ai livelli internazionali?
Credo che tecnicamente e tatticamente non siamo secondi a nessuno, magari la nostra crescita si completa più lentamente.

Infatti: molti commentatori notano che in altri Paesi i giovani arrivano in anticipo a misurarsi con la prima squadra. Qual è il motivo, secondo te?
Mah, non c'è una sola spiegazione. Forse da noi c'è maggior tatticismo, che richiede più esperienza dagli interpreti. Poi, per esempio, se sei in una grande squadra come l'Inter è chiaro che l'inserimento diventa più difficile rispetto a una società che non ha particolari ambizioni.
In ogni caso, penso che la mentalità con cui si approcciano le questioni calcistiche sia determinante. Il risultato immediato è fondamentale, da noi. Tifosi e dirigenti non hanno pazienza e quindi si rischia di meno.

C'è una leva calcistica, tra le giovanili dell'Inter, che ti sembra particolarmente forte, promettente?
Conosco bene la mia e in parte quella dei '94.  Devo dire che il gruppo dei '93 è stato  davvero forte, fin dal suo costituirsi e poi è stato integrato con scelte felici. Già da piccoli giocavo con Di Gennaro, Bianchetti, Crisetig, Galimberti, Candido, Pecorini, Mella. Tutti ragazzi di grande qualità. Ben presto sono arrivati i Bessa, i Duncan e da ultimo Splendlhofer, Vojtus, Livaja, Forte, tra gli altri. Tutti giocatori di grandissimo spessore.
Comunque anche i '94 che conosco meglio mi sembrano un'ottima annata: i tre portieri, Bandini, Pasa, Mbaye, Del Piero, Benassi, Belloni, Terrani, Garritano e anche Monachello, che ora non c'è più, sono fortissimi, e cito solo quelli con cui ho giocato più spesso.

Secondo te chi è attualmente il giocatore più forte al mondo?
Ha un moto di stupore: “Messi, ovvio!”

Non è così scontato. Non tutti i tuoi compagni hanno dato questa risposta. Qualcuno ha indicato C. Ronaldo, o altri ancora.
No, per me è Messi. Messi e poi Javier Zanetti. Che è davvero incredibile!

Ma il capitano com'è con i giovani?
Eccezionale: li aiuta in ogni modo, favorisce la loro integrazione, è prodigo di consigli e insegnamenti...

Strano, perché a volte viene dipinto come un boss dello spogliatoio, uno che difende in ogni modo il nucleo storico...
Eh, se stai ad ascoltare quello che si dice e qualche volta si scrive...

Qual è il ruolo che ritieni più congeniale alle tue caratteristiche calcistiche?
Quello che ho ricoperto nell'ultima stagione.

Il mediano, con ampia facoltà di corsa e di aggredire la fascia destra?
Esatto, mi piace giocare nel mezzo, dare una mano, recuperare anche... e se ho spazio provare l'inserimento!

Il tuo capolavoro l'hai realizzato nella semifinale dell'ultimo campionato Primavera, contro il Milan. Avevi contro un ex compagno, molto forte, Mattia De Sole. Ma non ti ha visto mai...
Arrossisce e farfuglia: ”Sì, quel giorno mi sono riuscite diverse cose...”

E tra gli allenatori, qual è a tuo avviso il migliore?
(si accende improvvisamente) Stramaccioni, non ho dubbi.

Si dice che prima di ogni partita descriva nei dettagli le caratteristiche di gioco sia della squadra avversaria che dei singli che ciascuno affronterà, anche se si tratta di giocatori semi sconosciuti...
Verissimo. Non so come faccia, ma in ogni caso quando scendi in campo sai sempre alla perfezione cosa fare, come comportarti nelle varie situazioni di gioco. Conosci le caratteristiche fondamentali dei tuoi avversari e sai quali sono i tuoi punti di riferimento su cui contare, con la certezza di trovarli. Poi, ti dà una carica eccezionale. E in questo modo riesce sempre ad ottenere il meglio.

Tu eri uno dei giocatori chiave nel suo sistema di gioco...
(arrossisce di nuovo e si schermisce) Sì, io come tanti altri.

Ci sarebbe tanto da chiedergli ancora, per soddisfare la curiosità mia e, ne sono certo, di tutti gli amici del blog. Ma credo che, considerate la riservatezza e l'essenzialità di Andrea, sia stato fatto già molto.

Per questo lo ringrazio e lo congedo: in bocca la lupo, Andrea. Come giocatore e come uomo meriti una carriera ricca delle più grandi soddisfazioni.

Luciano

Nella foto, Andrea Romanò solleva al cielo il trofeo della Next Generation Series 2012: un degno capitano per una delle più forti squadre giovanili nerazzurre di sempre. Accanto a lui, Daniel Bessa e Ibrahima Mbaye. Più in là, lo sguardo felice di Andrea Stramaccioni. Una delle Inter Primavera più forti di sempre, appunto...

121 commenti:

Nick ha detto...

Meravigliosa, grazie Luciano!
Sai quanto mi piace questa rubrica..:)

luciano ha detto...

Io invece penso che si possa discutere solo tra persone che la pensano allo stesso modo, come diceva paradossalmente (ma non troppo) Goethe.
Nel senso che i parametri di fondo devono essere comune.
Duscutere tra uno che ha già deciso dentro di sé che la prorpietà e la dirigenza soscelte criticabili e le interpeta nel modo peggiore, e uno che pensa il contrario, per cui ritene che una scelta magari non lo convica, ma che se una cosa la capisce un tifoso da fuori la capirà anche un dirigente o il proprietario che di solito non ama buttare quattrini e che quindi se è stata fatta quella scelta bisogna almeno concedere il beneficio del dubbio sulle motivazioni, discuteretra questi due è perfettamente inutile.
Infatti i tormentoni che si sviluppano qui, dove nessuno cambia mai idea, lo provano.

Poi penso che le cifre dicano poco in generale pochissimo nel calcio.
Per esempio io ho avuto 70% di possesso palla in una partita e 30% in un'altra.
Mbe? Se per esempio in una ho segnato al 7° e poi mi sono difeso facendo girar palla sempre nella mia metà campo, mi sono difeso molto anche col possesso palla. Ma è solo un esempio, ne potrei fare mille.
Se gioco in casa e non segno, poi addirittura perdo, tirerò moltissimo. Se però non segno mai, vuol dire che attaccare a difesa avversari schierata non è il mio forte, visto che invece in trasferta ho vinto 5 partite, senza subire gol e senganone più di due a partita. Il fatto poi di aver realizzato due gol su tre tiri, avvalora questa tesi.
Insomma, le cifre si possono piegare dalla parte che si vuole. Questa è la morale che traggo.
Però ringrazio Pap per avermi dato l'occasione di confermarmi in questa mia convinzione

luciano ha detto...

Troppo gentile, Nick. Pensa che io ero incerto se pubblicarla perché non sapevo se potesse interessare.

dellas73 ha detto...

grande luciano!!!
complimenti per l'intervista!

Gabriele Porri ha detto...

bella intervista, grazie luciano!

PS come si fa a essere di appiano gentile e non tifare inter ;)

dellas73 ha detto...

luciano ha detto...

Troppo gentile, Nick. Pensa che io ero incerto se pubblicarla perché non sapevo se potesse interessare.

venerdì 28 settembre 2012 17:12:00 CEST

scherzi?!?!!?!?!?!?!

Gimon24 ha detto...

Interessano, Luciano, interessano... e sai bene che siti professionali, mica dei blogghettini come il nostro si abbeverano a profusione di ciò che tu scrivi. Senza citare la fonte, ovvio...

Per quanto riguarda il resto, forse è davvero come scrivi tu, Luciano.
O forse no... mantengo dei dubbi in merito, nonostante Goethe.
Infatti, almeno in linea di principio, credo che se si riesce a discutere civilmente, lo scambio di opinioni anche partendo da presupposti così distanti possa risultare interessante. Chiaro, solo se il tutto non diventa un tormentone ossessivo... cosa a quanto pare non semplice, affatto!
Vedremo.

E poi, Luciano, chissà... magari qualcuno che è arrivato qui per convertirci e mostrarci la Verità, a noi ultimi giapponesi sull'isola, finirà per avere qualche dubbio in più anche lui, chissà... ;-)

Nick ha detto...

Se potesse interessare?
Guarda, so che non ti piacciono i complimenti ma...al di là del carattere "amatoriale" con cui tutti gestiamo i nostri blog, personalmente trovo "Saranno famosi?" la rubrica più originale, interessante e densa di significati di tutto il web nerazzurro per distacco. Credo di avertelo già detto in privato qualche tempo fa! :)
Parlare con questi ragazzi prima che diventino professionisti -con tutto quel che ne consegue- è un modo bellissimo e probabilmente il migliore per capire veramente cosa c'è dietro a quello che viviamo tutti i giorni. La risposta di Andrea su Zanetti boss dello spogliatoio è di una semplicità, ingenuità e sincerità disarmante, per esempio.

Gimon24 ha detto...

Nick, grazie anche da parte mia, anzitutto!
Poi, sapessi a suo tempo, agli inizi della nostra avventura sul blog, quanto ho dovuto faticare per convincere Luciano a realizzare queste interviste o meglio colloqui, come ama definirli lui... perché l'idea è stata mia, ma senza Luciano sarebbe stato impensabile proporle in questo modo.
Provate tutti a paragonare le altre iniziative simili che DOPO sono spuntate come funghi su altri siti e vi accorgerete con facilità della differenza!
Luciano ha una conoscenza tale dei ragazzi del nostro settore giovanile, del loro mondo, della loro storia personale e calcistica, oltre a possedere un'innata sensibilità per trattare qualsiasi argomento con loro, che questi colloqui diventano... speciali. Tutti quanti.
Solo che convincerlo è stata dura, ragazzi... ;-)

Nick ha detto...

Ahahahahahah Gimon, per quel poco (pochissimo) che conosco Luciano posso immaginare! :)
Ovviamente complimenti anche a te (mi allargo? Mi allargo: non solo per l'idea, ma anche per tutto il lavoro che fai per portare avanti il blog e per consentirci di leggere questi e molti altri post. Almeno io so bene cosa c'è dietro! ;) )

Seu Jorge ha detto...

Grazie Luciano!
concordo con Nick e gli altri sulla bontà e spessore de tuoi colloqui...

Gimon24 ha detto...

Ecco, Nick... allora, puoi capirmi, mi sa! :-D
Luciano è un sommo interista (si può ancora dire interista...?), ma ha una sua timidezza, un'umiltà di base (come tutte le grandi persone...), che a volte, che so, gli fa pensare che capolavori come questi suoi "colloqui" possano essere poco interessanti... e io che devo combattere con lui su questo, ahahahah!!!

Ti ringrazio, poi, per le tue parole. Non sempre è stato facile, soprattutto perché il tempo è quello che è, ossia tiranno, almeno per me!
Ma l'apporto di amici come AL82 (grandissimo anche lui, eh, non dimentichiamolo mai!) e, più di recente, di Guido, tanto giovane quanto brillante (e vedrete quando si deciderà a scrivere qualcosa...), hanno consentito a me e Luciano di essere ancora qui, sull'isola... più giapponesi che mai! :-D

LOTHAR10 ha detto...

STRAINTERessa!!!!!
Chissà che un domani possa prendere il posto del mitico capitano.

Lou ha detto...

ue'...basta con queste "seghe reciproche" che bisogna scendere in trincea a combattere...il nemico (anche interno) no dorme mai... :)

Unknown ha detto...

Come potrebbe non interessare?? =) Tra l'altro in Andrea Romanò rivedo un qualcosa di già visto con un calciatore che, mi perdonerete, adoro seppure, ahimè, giochi con una squadre che preferisco non vedere mai: Claudio Marchisio. Appena uscito dalle giovanili, con l'Empoli fece cose davvero grandissime. Non che ora sia peggiorato, ovviamente.

Giuseppe ha detto...

Molto interessante questo contributo, Luciano, grazie!
Contento che Romanò si stia riprendendo dall'infortunio, speriamo possa trovare una squadra disposta a farlo crescere nei 5 mesi da gennaio a maggio, magari una squadra di B già sicura (o quasi) della permanenza in categoria e senza ambizioni di salita.

@Dino: interessante il paragone che hai proposto.....se ricordo bene Marchisio (che ahimè, anche a me piace) ai tempi della Primavera o comunque i primi anni da professionista era più regista che incursore, com'è invece oggi. Romanò mi pare più un cavallo da battaglia, un pelino meno tecnico ma dotato di 50 polmoni e forza fisica/atletica superiore alla media: un baby-Zanetti.

Cisco ha detto...

Come al solito grande intervista Luciano, complimenti. A parte l'ossimoro Desole/molto forte :p

Des ha detto...

Mi associo a Cisco, figurati Luciano sono interessanti anche per chi non è interista :D

Matteo ha detto...

Bellissima intervista Luciano,come al solito.Sinceramente stavo cominciando a preoccuparmi visto che non rilasciavi più queste autentiche perle.Mi stavo preoccupando pensavo magari non ti interessava più.In effetti qui dentro si sta sempre meno parlando di calcio giovanile.

Ho riso un sacco quando ho letto :"Arrossisce e farfuglia: ”Sì, quel giorno mi sono riuscite diverse cose...”
Eh eh,grande Andrea.Mi ripeto spesso che l'anno scorso la Primavera ha praticamente vinto tantissimo soprattutto per via di quel centrocampo lì.Penso poco ripetibile in futuro.Se ci pensiamo avevamo tre centrocampisti ognuno con delle caratteristiche completamente diverse l'uno dall'altro ma quanto stavano bene assieme.

Matteo ha detto...

Penso,opinione personale,che Romanò sia il centrocampista meno comparabile fra i professionisti che ci sono in giro.Meglio così almeno non si cominceranno a fare nomi assurdi che portano una sfiga incredibile..

carloboi ha detto...

Adoro queste interviste, sono perle altroché.
Grande Luciano e complimenti

Unknown ha detto...

le cifre, se le incrocio, non le piego a nessun volere...
se incrocio possesso palla con possesso territoriale e magari anche con la percentuale di passaggi riusciti, piego sta cippa... il risultato che ottengo è chiaramente indicativo di una tendenza...

e sto riferimento continuo e ripetitivo a "discutere con chi ha gia deciso etc."...e bon... abbiamo capito...
che poi...
a me pare che nessuno abbia deciso niente... se non voi...

take it easy... it's only a game

Gimon24 ha detto...

"a me pare che nessuno abbia deciso niente... se non voi..."
Pap, questa frase mi sembra fuori luogo. Parecchio.
Ma tant'è...
Cosa avremmo deciso? E a chi ti rivolgi con questo "voi"...?
Com'era che scrivevi un paio di giorni fa, qualcosa del tipo: non sopporto chi lancia il sasso e nasconde poi la mano.
Appunto.
Mi sembra che in questo caso tu la mano non l'abbia nascosta, per nulla. Però i sassi che lanci hanno obiettivi indistinti e sbagliati, se mi permetti.

Take it easy too... it's only a game.
Not a war... against the last japanese warriors... ;-)

Narya ha detto...

Passaggio veloce per ringraziare luciano.

UNICO ed INIMITABILE come ha sottolineato il grande Nk :) un altro che ben sa come si gestisce qualcosa di speciale sul web.

Ho trovato particolarmente interessanti (perdonate l'eufemismo :)) i passaggi sul Capitano e Strama.

Nulla che qui già non si sapesse.Ma tant'è :)

Abbracci cari agli amici del blog.

luisssssss ha detto...

Mi associo agli elogi. Dopo tante fesserie autoreferenziali un passaggio nel calcio vero fa solo bene. E poi sono "chiacchierate" proprio ben fatte. Grazie Luciano.

luciano ha detto...

Si, Pap. Io (non "voi") ho deciso, e non cambierò mai idea, che il prprietario del mio club sappia amministarre le sue risorse meglio di quello che potrei fare io e che Un direttore spirtivo scelto da quel proprietario, che ha fatto una quindicina di anni di serie A a buoni livelli e poi fa questo mestiere da anni, avendo vinto qualcosina e potendo conoscere le condizioni reali di mercato, contando su una rete efficientissima di collaboratori, osservatori, ecc, che io non ho, se fa una scelta che a me sembra sbagliata è più facile che mi sbagli io. Per cui al massimo penso: tutti sbagliano, se per caso ha sbagliato lui, si vede che c'erano motivi e valutazioni che non consco.
Altri invece pensano: Ha sbagliato di sicuro, bastava che lo chiedesse a me. Ma lui non si muove dallo skorpion (oppure è sempre in giro con i soldi di MM, che è la variante indifferentemente usata dalle stesse persone).
Tu le vedi subito queste persone. Scrivono solo per dire che ha sbagliato a prendere Jona, mai che ti scrivano per dire: grande Branca, che colpo con Juan!
Branca conosce perfettamente tutti i giocatori con qualche qualità al mondo. Una volta, c'era in Brasile un allora non ancora quattordicenne interessante di nome Cou. Lui chiamò Casiraghi e gli disse: "vai a vedere quello". casiraghi andò, rimase entusiasta e iniziarono le trattative. Chiuse quando Cou non aveva 15 anni anche se il contratto ovviamente è stato stipulato dopo. E questo lo racconta Casiraghi, non io.
capirai che se uno così a me sembra che abbia sbagliato qualche acquisto, anziché crocifiggerlo, io possa pensare che a situazioni di cui sono a conoscenza. E soprattutto penso che potrei fare un elenco lunghissimo di ciofeche autentiche prese da Moggi o da chiunque altro, persino quando si dispone di soldi a volontà.

luciano ha detto...

Comunque si, faccio pubblicamente coming out : Naga e io siamo i due giapponesi dell'Inter. Con orgoglio. E la speranza di non essere gli unici

Gimon24 ha detto...

Luciano... e con questa, dopo quella in cui mi hai definito il Cassano del blog, siamo ufficialmente rovinati!!! :-D

Andrò a berci qualcosa su...
Buona serata a tutti.
Forza Inter, sempre. Japanese power...

luciano ha detto...

Facchetti: ". (contro la Fiorentina) da tifoso nerazzurro vorrei vedere l’Inter come in trasferta. "
ma come, non si è accorto che non esite un filo conduttore delle partite in trasferta?

Unknown ha detto...

Gimon
l'obiettivo è chiarissimo...
chi continuamente e ripetitivamente (così a naso almeno una volta ogni 3 post...33%... ma potrei sbagliare...in difetto) fa riferimento a presunte guerre di religione che chi ha cominciato a frequentare questo blog scatenerebbe...con quale fine sa poi solo Odino...
chi continuamente fa riferimento a chi, in una qualche maniera, è critico su qualcosa, o cmq non si trova d'accordo su analisi etc...

ho come l'impressione che si ritenga che dire che non sia stato il modulo a farci vincere a verona sia un reato di lesa maestà...(e questo è solo un esempio)...
che si parli di tecnica, mercato, tattica, un giocatore piuttosto che l'altro, l'impressione è sempre quella che se non si è d'accordo col capo si sia gobbi incrociati con casciavit...

più che la storia di katsumoto a me pare quella di drogo

(così ...tanto per far vedere che anch'io leggo e vedo film impegnati :-D )

Unknown ha detto...

tra l'altro è pure una cosa molto noiosa continuare a discutere di jap e marines...
domenica si gioca una partita contro un'altra squadra rinnovata moltissimo, con un altro allenatore giovane e che pare molto bravo e che sta facendo vedere belle cose...
troverei più divertente parlare se sia giusto giocare a 3 contro una squadra senza punte o se invece non sarebbe meglio tornare alla 4...

Unknown ha detto...

Nota di servizio per chi volesse assistere alla partita degli allievi nazionali.
L'incontro e' anticipato alle ore 11 di domenica mattina per permettere ai friulani di rientrare con calma nel pomeriggio.
Bando sr

Leo ha detto...

bella intervista luciano, è sempre un piacere leggere dei nostri giovani futuri campioni.


un piccolo ot, è più forte di me: le indiscrezioni parlano di questi numeri: -80mln sul bilancio 2011/2012 chiusosi a giugno...
siamo passati da un secondo posto con -87mln, a un sesto posto con -80mln, cedendo vincenti come eto'o perchè prendevano troppo.
sicuri che dati i progressi era veramente necessario fare così o siamo sicuri che i "geni" che ci comandano non potessero fare di più?
se queste indiscrezioni sono vere, a me fa solo schifo!

per risparmiare 7mln in bilancio, ne abbiamo persi 30 dalla champions, con relative meno entrate da sponsor stadio ecc.
scandaloso!!
nel frattempo abbiamo fatto figuracce come col tottenham o con lo shalke, senza contare le altre come nel derby con leo in panchina...per ottenere cosa alla fine?

io mi sento preso in giro, non so voi!!
sempre forza inter, anche se non mi sento molto rappresentato da queste persone al momento!

Leo ha detto...

luciano, scusa se faccio sempre la stessa domanda: mi è giunta voce qualche giorno fa che knudsen arriva a gennaio.
avete riscontri voi?

Daniele ha detto...

@Leo, ti senti preso in giro perchè Moratti ha ripianato 80 milioni invece di 87?
Roba da matti!!

carloblacksun ha detto...

No Daniele, si sente preso in giro perche' la squadra e' stata notevolmente indebolita, tanto che l'Udinese di Di Natale e' arrivata davanti, perche' bisognava sistemare il bilancio, che una volta sistemato ci avrebbe permesso di tornare a caccia di campioni per vincere, pero' nonostante le cessioni importanti e l'indebolimento della squadra (basti pensare al cambio Eto'o - Forlan, a quello Pandev - Zarate o a quello Motta - Palombo) nel breve periodo il bilancio ha fatto segnare un miglioramento di ben SETTE milioni di euro, che sono due milioni in meno dei soldi che noi paghiamo annualmente ad un difensore che non gioca mai.

Daniele ha detto...

@Luciano, grazie per l'intervista, questo ragazzo sembra oltre che fisicamente/tecnicamente anche mentalmente pronto per una carriera da professionista!!

Daniele ha detto...

Carlo, sei un disco rotto...manco ti rispondo!!

luciano ha detto...

Knudsen arriva a gennaio. E' ufficiale, l'ha confermato Samaden

luciano ha detto...

Esatto, Daniele, così si dev fare per interromere i tormentoni

carloblacksun ha detto...

Faceva una domanda e gli ho risposto, in modo educato ovviamente, come da regole del blog.

Matteo ha detto...

Mmmh,non sono uno che si interessa di cifre,bilanci e non bilanci e balle varie(già le sto studiando,se negli hobby devo collegarmi di nuovo con quello che studio direi che palle..).Però vorrei fare un ragionamento.Se avevamo un passivo enorme dopo il triplete(mica pizza e fichi)come si pensava di diminuire il disavanzo non abbassando il monte ingaggi ed entrando semplicemente in Champions.La via intrapresa è difficile ora ma è quella giusta,abbassare il monteingaggi ed aprirsi a nuovi e ricchi mercati che permetteranno uno stadietto ed campagne acquisti differenti(la cosidetta valorizzazione del marchio).

Daniele ha detto...

Luciano, ho visto la partita NGS contro il Dortmund e sono rimasto veramente impressionato dalla prestazione di Donkor, giocatore che non avevo mai visto prima, in TV danno solo qualche partita della primavera e a volte qualche finale di categoria.
Volevo chiederti se ti va di parlare un po di questo ragazzo che a me ricorda tremendamente M'Baye il quale con la sua potenza atletica è in grado di annullare chiunque transiti nel suo raggio di azione.
Voglio dire come se la cava palla al piede?
E' questo è il suo rendimento abituale?
Ha margini di miglioramento secondo te?
Magari un giorno vedremo i due presidiare le nostre fasce!!

carloblacksun ha detto...

Ma qualcuno veramente crede che i Cinesi siano tutti cretini?

I "nuovi mercati" (perche' non li chiamiamo blue oceans che fa ancora piu' Bocconi?) non sono popolati da fessi che basta che gli fai vedere la maglia e la comprano. Quante magliette hanno venduto di Zarate? Quante di Forlan? Quant'e' il fatturato che si fa in Asia? Ma poi ve li immaginate i Cinesi che vanno nel Nike store a comprare la maglia di Cassano che non sanno manco chi sia? Intanto ai negozi Nike di Los Angeles, Santa Monica e Seattle la maglia dell'Inter non si trova piu', si trovano solo quelle di Arsenal, Manchester United e Barcelona.

Dopo il Triplete si trovavano pure le mutande dell'Inter, adesso, coi campioni che sono rimasti, i "nuovi mercati" non ci guardano neanche.

Perche' non rivelano mai il fatturato che arriva dall'Oriente? Lo sapete quanto abbiamo fatturato a giocare la supercoppa a Pechino l'anno scorso? Ben 1,3 milioni noi e altrettanti lo Stercan. Roba che se l'avessero giocata a San Siro incassavano di piu'.

La verita' vi fa male lo so.

carloblacksun ha detto...

Matteo ma tu lo sapevi che il marchio dell'Inter non e' di proprieta' dell'Inter?

Non abbiamo un bel niente da valorizzare.

Amstaf ha detto...

I cinesi non sono tutti cretini, altrimenti sarebbero tutti interisti.
Questo è quello che io DEDUCO dagli interventi di carlobs e non solo.
Nel 2006/2010 non leggevo mai di bilanci, ora sempre.
Branca non credo faccia i bilanci, magari Ghelfi, anche lui allo Skorpion?
Ma davvero tutti questi personaggi sono incompetenti e "zerbini"?
Rispetto tutte le opinioni, però mi sto stufando.
Allora mi permetto, carlobs, di dirti una cosa: se dovessi giudicare la competenza tua e di tanti altri critici in base alle affermazioni fatte sugli allenamenti che, nella gestione ranieri, sarebbero stati brevi per salvaguardare i senatori, il mio giudizio, papale papale, è che chi dice certe idiozie è incompetente. Stop.
Come la stragrande maggioranza dei giornalisti "sportivi", che chiedono se "pirlo deve riposare", no (mi duole dire che carrera ha risposto benissimo) pirlo "dovrebbe lavorare".
Eppure ormai gli allenamenti "leggeri" per non "rompere" i senatori sono diventati una VERITA?, da leggenda metropolitana di basso livello.
Questo è quello che succede, la verità credo faccia male se detta, ma che sia la verità.
Leggo tante stupidaggini e mi sono stufato

ZiemeluBarri ha detto...

Antonio Luque Quintero ha firmato oggi per la Lazio Per quale ragione saltò il suo trasferimento da noi? Su FB sembra aver fatto amicizia con tanti dei nostri...

Sempre Forza Inter.
Edoardo.

Daniele ha detto...

Parole sante Amstaf...parole sante!!

Avvocheto ha detto...

Bella intervista Luciano, complimenti! Veramente un peccato che quest'anno abbiano avuto infortuni seri tre ragazzi di grandissima qualitá come Romanó, DiGe e Bessa...in bocca al lupo al capitano! A me, ovviamente con le dovute proporzioni e giusto per fare il solito giochino, ricorda piú Berti che Marchisio...che ne dite?

Grazie Edoardo per la notizia su Luque, sorprendente.

Qualcuno sa se Ntcham é andato ufficialmente al City? Sinora non l'ho visto né nelle partite di NGS né nel team riserve...sul sito del MC non ho trovato le rose delle giovanili, per cui mi é venuto questo dubbio...

Giuseppe ha detto...

Però è un dato di fatto e non un'opinione che alcune grandi cessioni e i mancati colpi siano stati giustificati da Presidente e dirigenti con "l'esigenza di riequilibrare i conti del club", senza che - almeno per ora - l'obiettivo (economico) sia stato raggiunto. Speriamo che con questi cinesi si possa effettivamente porre un freno alle perdite per concentrarci di nuovo sul mercato serio (io spero sempre che i nuovi partner possano acquistare più del 15%).
-----------------

Avete notato come su uno degli aggregatori sia stata riportata l'intervista a Romanò? Meno male che il tizio ha citato la fonte.

Giuseppe ha detto...

Scusate l'ot: ma state vedendo che succede allo Zenit? Robe da matti!
Approfittiamone per prendere Denisov, il miglior centrocampista russo assieme a Zyryanov!

Giuseppe ha detto...

@Avvocheto: anche a me era sorta la stessa curiosità su Ntcham, ho controllato su transfermarkt.com - generalmente attendibile - che sostiene che Ntcham gioca con l'under 18 del City e ha siglato un contratto fino al 30 giugno 2016 se non ricordo male.

carloblacksun ha detto...

Amstaf, non ti scaldare, ma mi pare che Longo e Coutinho abbiano detto che all'Espanyol gli allenamenti sono molto duri.

Forse come termine di paragone si riferivano a quelli svolti al Terrazzano?

carloblacksun ha detto...

"Nel 2006/2010 non leggevo mai di bilanci, ora sempre"

Eh gia', chi ha lanciato la moda del FPF? Oh, c'e' UNA squadra in tutto il mondo che ne parla, una soltanto, le altre se ne sbattono le balle.

Chissa' come mai.

A proposito, bella fucilata per lo sceicco oggi grazie a Monsieur Hollande, come godo!

carloblacksun ha detto...

Tra l'altro i Cinesi stanno facendo una bella sorpresa al Presidente...

Giuseppe ha detto...

Tra l'altro i Cinesi stanno facendo una bella sorpresa al Presidente...
-----------

Qualcosa avevo sentito in proposito, però ieri Moratti ha confermato l'impegno dei cinesi, o sbaglio?

Unknown ha detto...

@ Carlobs

..Così nn sei più credibile..questo ricercare in continuazione quello che ci può essere di negativo, le critiche "a prescindere" nei confronti di qualsiasi dirigente..beh l'impressione è quella di una persona che si diverta a stuzzicare

...bisognava sistemare il bilancio, che una volta sistemato ci avrebbe permesso di tornare a caccia ...

Secondo te quindi la ns situazione finanziaria si poteva sistemare in un paio di stagioni..?

Ma scusa ..ci fai o ci sei ?

carloblacksun ha detto...

caro Nabucco, se ognuno si arrocca nelle proprie posizioni, e' chiaro che NESSUNO diventa piu' credibile e la discussione diventa un muro contro muro.

Ti faccio un esempio: nella bellissima intervista di Luciano c'e' questo pezzo su Javier Zanetti. "Strano, perché a volte viene dipinto come un boss dello spogliatoio, uno che difende in ogni modo il nucleo storico..."

Ora, che Zanetti sia un mafioso non mi sembra che l'abbia mai detto nessuno qui, tantomeno io che di Zanetti sono un grande tifoso.

Sono state fatte a Zanetti alcune critiche e sono state sottolineate alcune anomalie, tipo queste:

1) Fino a Inter - Siena, Zanetti era stato escluso da qualunque tipo di turnover anche quando, per motivi fisiologici, era in condizioni fisiche non ottimali

2) A Julio Cesar, Maicon e Lucio e' stato chiesto di abbassarsi lo stipendio sotto il tetto dei 2,5 milioni altrimenti sarebbero stati allontanati dalla squadra. Questa strategia che io condivido per motivi di bilancio (in principio, perche' solo in un mondo comunista come quello che sogna Luciano Maicon deve guadagnare uguale a Pazzini, Eto'o uguale a Nagatomo e cosi' via) non e' stata applicata nei confronti di Milito, di Cambiasso (a proposito, in bocca al lupo a Fassone), e a Zanetti

3) Sergio Zanetti allena la berretti: Luciano ci ha fatto apprezzare le qualita' di SZ che senz'altro e' un bravo allenatore. Ma in un paese dove il nepotismo genera scandali clamorosi ogni giorno, vedi Trota, e' inevitabile che qualcuno possa insinuare che Sergio Zanetti sia li' per la raccomandazione del fratello. Io non l'ho mai detto e non l'ho mai pensato comunque, e poi SZ ha dimostrato l'anno scorso di essere molto capace. Pero' si chiama Sergio Zanetti, non Sergio Julio Cesar.

4) Ma l'accusa piu' grande e' quella che chissa' com'e' come non e' ma il budget per rinforzare il centrocampo, che secondo tantissimi tifosi e addetti ai lavori (non Luciano peraltro, che dice che siamo ottimamente assortiti) e' il reparto piu' drammatico dell'Inter, e' stato di ben DUE milioni, mentre 13 milioni sono stati spesi per un terzino, 14 per un portiere (anche se a rate) e circa 10 per una seconda punta trentenne che pero' non e' un attaccante esterno - ala del genere che aveva chiesto Stramaccioni.

Ora dimmi tu se anche con un'argomentazione elegante delle possibili critiche a Zanetti, che comunque rimane un grandissimo calciatore e un grandissimo uomo, io sono considerato credibile.

No, verro' insultato comunque.

Giuseppe ha detto...

in principio, perche' solo in un mondo comunista come quello che sogna Luciano
------------------

Ahahaahh, e ringraziamo il Cielo che è solo un sogno.

carloblacksun ha detto...

Pensa se a Mourinho avessero proposto, in un mondo appunto comunista, di guadagnare quanto Gasperini, perche' tutti devono guadagnare uguale.

Adesso mi viene da ridere pensando a cosa avrebbe risposto Ibrahimovic se gli avessero detto che doveva guadagnare come Mariano Gonzales.

Giuseppe ha detto...

Adesso mi viene da ridere pensando a cosa avrebbe risposto Ibrahimovic se gli avessero detto che doveva guadagnare come Mariano Gonzales.
------------------

ahahahahaa grande!

Unknown ha detto...

è una immensa tristezza per me constatare che anche questo blog si sta riempendo lentamente di tafazzisti e disfattisti.
in futuro tornerebbe utile il buon vecchio comando "ignora commenti di".

Unknown ha detto...

@CarloBs

Carlo , nn è questione di arroccarsi sulle proprie posizioni: ognuno giustamente ha le proprie opinioni ,le esprime ,ci si confronta ( se si ha piacere di farlo..).
Quello che lascia perplessi è l'accanimento nello scrivere commenti che cmque sono a senso unico,sempre tesi a sminuire o ,peggio ancora, denigrare l'operato della Società.
La critica ,la polenmica è il sale delle discussioni,ma quando diventa prevenuta e critica a 360 gradi ..beh allora diciamo che assomiglia più ad un voler giocare a fare il "bastian contrario".
Chiaramente tu sei libero di fare quello che ti pare,ma nn credo che un comportamento simile aiuti a crescere questo bellissimo angolo di "mondo neraqzzurro ".
E guarda che il sottoscritto è critico con la Società x la questione centrocampisti ; dovessi costruire una squadra ,la prima preoccupazione sarebbe quella di avere un centrocampo all'altezza della situazione.

carloblacksun ha detto...

Nabucco,

Mi spiace che tu rimanga perplesso a leggere le mie tesi, io rimango perplesso nel vedere che la squadra rispetto a 3 anni fa e' notevolmente piu' debole ma il passivo di bilancio e' rimasto praticamente inalterato. Il problema piu' grosso e' che non abbiamo, oggi, un Radamel Falcao da vendere per 60 milioni.

Purtroppo per convincere i Giapponesi ad arrendersi c'e' voluta la bomba atomica (adesso sto scherzando)

Matteo ha detto...

E se creassimo dentro questo blog un'altra pagina dove si parla di calcio giovanile e di calcio in generale?E ne lasciamo aperta un'altra tipo per parlare di scelte societarie?Con l'obbligo che gli OT,o "invasioni" da una pagina all'altra vengono cancellati?
Mi dispiace leggere argomenti che non mi interessano quindi pensavo di distinguere le due questioni.Il mio è solo un piccolo suggerimento,so già(e si vede)dell'ottimo lavoro di Al,Gimon & Luciano(ma si è aggiunto anche Guido?)

luciano ha detto...

Carlobs è molto astuto, per provocare sceglie i momenti in cui Al e Gimon verosimilmente non sono collegati e così sa che i suoi scritti davvero intollerabili, almeno per un po' non verranno cancellati.

Comunque io adesso mi sono davvero stancato non tanto di ricevere insulti, ma di leggere falsità.

Perciò ho deciso: fino a quando non si troverà più il modo di bannare definitivamente Carlobs e e Giuseppe, non scriverò più sul blog.

Questi non esprimono idee, ma provocano sistematicamente, anche diffondendo falsità di ogni tipo, cpntro la società per la quale qui si tifa.

Prima di prendermi questa parentesi di astensione (spero temporanea) una piccola precisazione personale.

Sono di formazione comunista (che è altra cosa dall'essere comunista).
Ammetto questa pecca gravissima.
Nel senso che, dopo gli anni della dittatura, essendo figlio di operai, sono stato dalla parte di chi lottava per la democrazia, per l'ampliamento dei diritti dei lavoratori, per la riduzione delle ingiustizie sociali, per la dignità del mondo del lavoro.
Questi valori li ho ancora: sono comunista come Holland che ha messo una tassa del 75% su chi guadagna tanto, per gravare di meno su chi non ha neppure di che sopravvivere.
Sono così comunista che ritengo giusto il differenziale retributivo tra Zanetti/Cambiasso e altri.
Proprio in base a un principio meritocratico.
Zanetti e Cambiasso sono stati i più presenti nel post Mou.
Vuol dire che ben 5 allenatori sono stati concordi nel giudicarli i più indispensabili, dunque i più produttivi della rosa.
Onore al merito dunque, tanto più al merito acquisito con il duro lavoro, il sacrificio, la serietà e il talento.
E comunque faccio notare che per privilegiare il merito, si può farlo anche in una scala da 1 a 4, non necessariamente in una scala da uno a 20
Ma poi conosco gente che non dovrebbe neppure permettersi di nominare persone di quel livello, se prima, come dice il nostro mister, non si sciacquano la bocca.
Altro che alludere a familismi zanettiani, fingendo naturalmente di negarlo, con una tecnica di disinformazione che farebbe invidia ai migliori Berlusconi, Sallusti, e e c.

carloblacksun ha detto...

Luciano per bannarmi basta che tu, Gimon o Al mi chiedete di non scrivere più, te l'ho sempre detto.

Adesso l'hai fatto e non ci sono problemi.

Certo, mica me ne vado perchè me lo chiede Matteo Giacomin, ma per te questo ed altro.

Kenneth ha detto...

Grandissima partita della primavera contro il Borussia Dortmund, che devo dire giocava molto fallosamente e devo dire che l'arbitro non ha cero aiutato (per esempio rigore netto su Garritano trasformato dal'arbitro in giallo per simulazione).

Per chi non l'ha vists ho trovato questi highlights su youtube (sfortunatamente in tedesco):

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=u9bRRwaVxHo#!

Forza Inter Sempre

Kenneth ha detto...

Nexgen

Per chi interessa ho trovato anche i highlights di Inter vs Liverpool 3-2 (questa volta in Italiano)

http://www.youtube.com/watch?v=S9M3SSkoZNQ&list=UUzEkwgrPrp5yMsmBBQzb_Uw&index=4&feature=plcp

carloboi ha detto...

Probabilmente è una cosa risaputa, ma volevo segnalare questo canale di youtube dove ci sono le registrazioni intere di tante partite, recenti e no, che hanno consegnato alla gloria eterna il Nostro club

http://www.youtube.com/user/TheGreatOneInter

se sto segnalando lo scontato chiedo scusa.

Amstaf ha detto...

A me sembra semplice, vorrei discutere educatamente di calcio, giovanile (che, purtroppo, conosco meno) e prima squadra.
I familismi, i gossip, i bilanci, lo stesso mercato, almeno quando è chiuso, non è calcio.
Rimpiangere questo o quello, detto una volta come rilievo tecnico, non è calcio.
Il bilancio, una volta che SAPPIAMO quanto sia la causa principale del ridimensionamento, non è calcio.
Allora a carlobs lo dico esplicitamente, pap può essere polemico ma parla di calcio, tu, da un bel po', parli di calcio solo nei "ricordi" degli anni che furono.
E' ovvio che ognuno fa quel che vuole, a me garberebbe si parlasse di calcio, di come potrebbe giocare (o di come abbia giocato) gargano, non valero. Di valero parlo in relazione ai prossimi AVVERSARI, non in relazione alla MIA squadra.

Amstaf ha detto...

Sugli allenamenti di ranieri, così siamo chiari: ho criticato molto ranieri, anche quando vinceva, l'ho fatto su questo blog (servile? giapponese? NESSUNO mi ha MAI detto di non criticare, luciano ha espresso un'idea diversa, ma nel reciproco rispetto, sopratutto nel rispetto di ranieri, mai insultato), ho detto che a me la squadra sembrava PREPARATA male complessivamente.
L'idiozia conclamata è affermare (per spifferi?) che un allenatore con esperienza trentennale in clubs prestigiosi dentro e FUORI dall'Italia (la juve non è compresa tra i "prestigiosi"), che io non considero un "grande" ma certo un professionista serio, possa anche solo aver pensato di ridurre gli allenamenti di 25 atleti diversi (ammesso che si allenassero in maniera uguale...) per "salvaguardarne" 3 o 4, quando sarebbe stato più semplice modificarne 3 o 4; l'altra idiozia conclamata è che per "salvaguardare" i 3 o 4 senatori (compreso Zanetti? eheheheheh!!!) bisognasse farli allenare meno, come dice (giustamente, sigh!) carrera è il contrario, devi lavorare di più, magari in maniera diversa, altrimenti sarebbe bastato tenere i "senatori" seduti e non farli allenare....
Forse ranieri voleva "sprintare" (anche questa poi è discutibile), o forse il peso psicologico, dopo le prime sconfitte, era tale (magari il clima idilliaco veniva raccontato ma non c'era...) che alleggerire lo stare insieme, "mandarli a casa", gli sembrava una soluzione.
O forse aveva altri motivi, più intelligenti, che mi sfuggono.
Ma che lui, Baresi, i preparatori, facessero una IDIOZIA conclamata come quella è veramente impossibile (si sarebbero rifiutati i giocatori in primis).
Rispondere che Longo o Cou abbiano definito più duri gli allenamenti all'Espanyol è una tecnica furba ma sono cavoli a merenda; io non ho confrontato ranieri-Espanyol, ma ranieri-ranieri quindi l'idiozia venduta come "verità" resta idiozia. E incompetente, o peggio, è chi la diffonde.
Solo "ad abundantiam", così mi acculturo anch'io, basta che l'allenamento sia "diverso" nelle metodologie per apparire, al primo impatto, più duro.
Ranieri ha allenato anche in spagna (e con profitto migliore che all'Inter), avrà visto come allenano (a parte che oggi tutti sanno tutto).
I sudamericani, quando arrivano in Italia, si devono adattare ai nostri allenamenti, anche all'Inter; vuol dire che in Sud America si allenano ancora meno, cioè niente? Eppure corrono.

Matteo ha detto...

Mah,io pensavo proprio a dividere questo spazio in due parti.Nel senso a me non interessa sapere molto cosa si fa in società anche perchè io non ne conosco il mondo,in breve: mi sentirei in difetto se parlassi di cose che conosco veramente poco.
Senza bannare nessuno se si creassero due Thread?uno sul calcio giovanile/calcio ed uno sulle scelte societarie?Così salviamo capra e cavoli ;-)

Amstaf ha detto...

Basterebbe che chi non ha interesse a parlare di calcio, ma di scelte societarie, rinnovi, bilanci, lo facesse da un altra parte, magari con competenza, così ogni tanto ci do un'occhiata.
Fondino un blog, "economisticommercialistiragionieri.interisti" critici e no.
Ad ognuno il suo.
Ed ora la smetto, che non sono nessuno per dare consigli non richiesti.

Gimon24 ha detto...

Luciano, non dirlo nemmeno per scherzo...
Per quanto riguarda CarloBS, che dire...
Io non banno nessuno, per principio.
Piuttosto, ci sono persone che decidono di auto-bannarsi attraverso la loro incapacità di frequentare in modo corretto un blog che ha delle regole, semplici, chiare e inequivocabili.
CarloBS e il suo alter ego Giuseppe, come tutti, possono parlare qui di calcio e di Inter. Sfortunatamente spesso preferiscono scrivere di altre cose. Contenti loro, per me nessun problema. L'importante è che da adesso in poi loro, come chiunque altro eventualmente, la smettano di infarcire le pagine di questo blog di queste sciocchezze.
Spero di essere stato chiaro, una volta per tutte.
Pertanto, ogni commento di questo genere sarà cancellato.
Inoltre, invito tutti a ignorare e a non replicare in alcun modo a commenti che siano fuori dalle regole del blog o che abbiano evidenti intenti polemici e provocatori.
Grazie.

luciano ha detto...

Carlobs: si, credo proprio che sia meglio non ospitare più tuoi interventi, qui, almeno fino a quando non ti sarai svelenito nei confronti della nostra società. Almeno sino a quando avrai la mente sgombra dall'odio e , come dice Amstaf, ci verrai per parlare di calcio.
Se quel giorno il blog esisterà ancora.
Non immagini neppure il dispiacere che provo nel chiederti un passo indietro.
E' l'ultima cosa che avrei voluto fare, anche perché nonostante tutto, provo dell'affetto sincero nei tuoi confronti (sarà una specie di sindrome di Stoccolma, mutatis mutandis).
E provo anche della stima, non per quello che dici, ma per l'intensità della passione interista che pure ti induce a posizioni palesemente fuorvianti.
Purtroppo qui tu scrivi solo per attaccare la società, scrivi sempre la stessa cosa da quando si è aperto il blog. Usi toni diversi che altrove, ma capisci che la persona è una. leggendoti altrove si capiscono meglio le tue posizioni qui.
Il blog ha una sua linea: sostenere squadra e società.
Non è una linea antidemocratica: la rete è vasta c'è il pluralismo dei blog e ci sono i blog che vogliono il pluralismo al loro interno (naturalmente anche quelli mascherano più o meno efficacemente un indirizzo, perché la neutralità non esiste).
Qui amiamo ritrovarci per discutere di calcio giocato, di giocatori che ci piacciono di più e di quelli che non ci convincono; di quello che faremmo noi, da profani, se ne avessimo la possibilità.
Non amiamo entrare a gamba tesa su questioni che non conosciamo e nelle quali non abbiamo un centesimo della competenza di chi deve prendere decisioni.
Nessuno di noi pretende di essere più bravo del Presidente, del direttore, dell'allenatore. Di insegnar loro il mestiere.

Allora non c'è discussione?

Non credo, ma se così fosse pazienza.

Vedi, non raccontiamoci storie. Anche negli scritti di pap si legge un sottofondo di astio, di negatività. ma a parte il fatto che si tratta di una cosa più sottile, lui riesce a sostanziarla di analisi. Non di gossip o di menzogne volgari costruite dai soliti ambienti frustrati e raccolte acriticamente.

Spesso non sono d'accordo con pap, ma questo non è assolutamente un problema, quando il disaccordo si verifica per come si è vista una partita, per un giudizio sul ruolo di un giocatore o altro di simile.

Tu sei troppo intelligente e informato per non sapere che in rete, e non mi riferisco a un sito in particolare, c'è una polemica contro i" boss bolliti" Zanetti e Cambiasso, per esempio.
Ma se io li difendo, protesti la tua "innocenza". Allora perché non ho mai letto interventi in cui contesti chi muove queste accuse, mentre rispondi puntigliosamente ogni volta che uno difende la società?
perché non scrivi che è giusto che guadagnino un po' più degli altri visto che giocano più degli altri e dunque sono ritenuti imprescindibili?
Forse stai diventando comunista anche tu?
Ma non voglio addentrami nei contenuti che ci oppongono e che sono stati sviscerati infinite volte.

Il fatto è che questo blog ha ragione di esistere fino a quando difende una sua specificità. Altrimenti, piccolo com'è diventa davvero superfluo.

E' proprio per conservare questa sua caratteristica di fondo, che può non piacere e si può anche disprezzare, per carità, che sono costretto, con grandissima amarezza a chiedere a te e a Giuseppe di evitare di scrivere.

Oppure di scrivere quando avrete qualcosa di positivo sull'Inter, da esternare.

Con immutata amicizia, Carlo. Magari le nostre note polemiche possiamo continuare a scambiarcele in privato, via mail, se ti fa piacere.

luciano ha detto...

A proposito del fatto che il lavorio sommesso contro Strama non me lo sono inventato. ieri è stato pubblicata un'intervista in cui un giornalista "interista" definisce Strama "un montato". Meglio portarsi avanti: dovesse andar male anche con la viola....
E intanto diversi tifosi cominciano a sostenere che non ha personalità, visto che ha supinamente accettato un mercato che non condivideva.
Insomma ragazzi, ho tanti difetti e sono pure ingenuo. Ma quello che comincia a muoversi nel sottobosco interista credo di saperlo leggere.
Del resto a Milano la situazione l'aveva descritta bene già il Trap.
E per un allenatore ci sono solo due strade percorribili: o ti compri (non dico finanziariamente) un gruppo di giornalisti che ti sostenga (come aveva fatto il Mancio), o vai guerra con tutti, come aveva fatto Mou. Solo che se poi non vinci la distruzione è totale. Non a caso avevano provato in tutti i modi a distruggere anche lui. E ancora adesso, nonostante tutto, ci provano con la storia del gioco prudente e "poco moderno"

Gimon24 ha detto...

Matteo, non c'è necessità di creare nessun thread alternativo.
Qui si parla SOLO di calcio e di Inter, prima squadra e giovanili. Punto.
A volte può anche capitare di divagare, ma come in tutte le cose bisogna saperlo fare... e qualcuno questo dono o non ce l'ha oppure ne abusa talmente tanto da trasformare un pregio in un difetto, un qualcosa di lieve in un macigno.

Amstaf ha detto...

@luciano
hai ragione sul sottile clima...ma corno non fa testo, la sua è una categoria ben definita, non la riporto per educazione.

Everybody Hertz ha detto...

@Gimon, Luciano:
vi ho mandato una mail.

Unknown ha detto...

Corno è un figurante che ha un solo mezzo per campare...
non ha le capacità per andare a zelig o colorado... e quindi deve tentare di fare il comico da altre parti per sbarcare il lunario...
il fatto è che, come del resto ammesso anche da lui tempo fa, i precedenti di Moratti in fatto di esoneri non sono come dire... beneauguranti...e ovviamente i media ci marciano sopra...
personalmente ritengo (spero) che visto che la scelta di stramaccioni, al contrario di altre, è stata fatta indiscutibilmente da lui, venga "protetto" come ad esempio venne protetto Mancini il primo anno... quello del record di pareggi...
che furono ben 12 prima di natale su 16 partite (4 vittorie le altre)
stagione che tra l'altro vedo anche abbastanza similare a questa...
tralasciando chi arrivò quell'anno per l'inizio di una ricostruzione...
dominavamo le partite e poi ci facevano 2 gol con 2 tiri pareggiandoci sempre... emblematico un cagliari- inter 3-3 millanta tiri contro 3 di cui 2 con cross in area dalla linea di metà campo e 3 gol presi...
quell'anno si fecero 24 punti nelle prime 16 partite...1.5 a partita (come adesso)
48 nelle 22 successive ...2.18 a partita , battute juve (a torino), milan e roma
classifica finale 3° (ah... i numeri... )

ecco... io spero vivamente che succeda la stessa cosa... che moratti protegga stramaccioni a qualunque costo, perchè io credo che , anche se non ha veron , stankovic di 26 anni,cambiasso di 24 e adriano ancora sobrio ... sia perfettamente in grado di trovare la quadra, come la trovò mancio all'epoca...

luciano ha detto...

Intanto oggi conto di andare a Gavirate a vedere Varese Inter primavera. Anche se i presagi non sono positivi, per il fatto che il Varese è una squadra molto forte e noi avremo giocatori un po' stanchi e diversi acciaccati per la partita della NGS. Inoltre fremo di certo turn over.
In particolare dovrebbe essere certa la presenza di Cincio tra i pali.
Comunque in caso al ritorno relazionerò

Pap: tutti gli allenatori li ha sempre scelti Moratti, fino a prova contraria che non sia costituita da gossip.
Moratti ha esonerato tanti allenatori quando facevano male, come tutti i presidenti. E li ha tenuti quando facevano bene.

Unknown ha detto...

su critiche varie ed eventuali e su appoggi alla società piùo meno incondizionati...
io credo che , per alcuni nick storici conosciuti in rete, non certo per i primi pinco palla che lo cambiano ogni settimana, sbilanciarsi prima su un giocatore, un allenatore, un mercato significhi metterci la faccia...
è semplice adesso dire: si è sbagliato con forlan e si sono buttati 15 milioni nel water tra acquisto e ingaggio... meno facile dirlo ad agosto dell'anno scorso... (io NON ero tra quelli che lo diceva)... son convinto che qui l'anno scorso l'acquisto di forlan sia stato difeso a spada tratta "perchè il curriculum" ..."perchè avranno avuto le loro ragioni"... "perchè i dirigenti ne sanno molto più di noi"...
e come forlan se ne possono portare altri 10 (su 17) ....
ci fu chi criticò immediatamente l'immobilismo del mercato 2010...e quel "siamo a posto così" pronunciato da branca a fine agosto...
c'è chi critica da tempo il fatto che in questo biennio non siano MAI stati soddisfatti i desiderata degli allenatori che si sono succeduti... da benitez a stramaccioni compreso...
ora, mi pare che i fatti NON abbiano dato torto a chi si è sbilanciato prima...
trovo quindi che un... come dire... approccio meno verbalmente e/o causticamente "violento" contro alcuni nick che ne hanno azzeccato parecchie PRIMA , non sarebbe come dire... completamente illogico...
sempre fatta salva l'educazione...

Unknown ha detto...

possiamo dire che alcuni allenatori siano stati scelti con maggiore convinzione?

se mancini lo incontra 5 volte o se va a parigi a pranzo con mou, possiamo dire che forse e dico forse su di loro era leggermente più convinto?

se mancini e mou sono arrivati a fine maggio e gasperini a fine giugno dopo sondaggi fatti anche con altri allenatori, possiamo dire che la scelta di gasperson ha avuto un parto leggermente più complicato?
Dai Luciano... almeno su questo...

luciano ha detto...

No, non possiamo, papa. perché il giochino è sempre lo stesso: decontestualizzare. certo che Gaso è stato scelto in luglio tra quello che c'era a disposizione, ma solo perché l'allenatore prescelto se ne è andayo in giugno.
E Benitez, per fare un esempio, MM lo aveva mandato a studiare (da Corso, se ricordo bene) quando era ancora a Valencia e lo voleva sin da allora).
Sui giocatori, chi ha chiesto chi, io non sono stato a nessuna riunione tecnica dei responsabili e non saprei. Di quello che dicono i giornali non mi fido e di quello che dice un allenatore che fa giustamente i suoi interessi mi fido sino a un certo punto. A parte il fatto che poi tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, come suol dirsi.
Su Forlan, prima del suo arrivo era ed è staya anche adesso un'operazione interessante. Poi non sempre anche lo operazioni più avvedute hanno successo. Succede con i giocatori pagati 25 milioni, figurati con quelli venuti quasi gratis. E comunque anche qui il giochino consiste sempre nel decontestualizzare. Lo ripeto: se andiamo a vedere quanti broccacci costosi ha preso Moggi, dovremmo dire che è un incompetente. Invece, giustamente, non lo dice nessuno.
Questi nick storici non hanno mai scritto per esaltare gli acquisti positivi. Che siano leggermente prevenuti?
Comunque vedo che si continua sulla linea di contestazione dei principi ispiratori del blog. Io insisto, chi sta qui è perché li accetta. Non possiamo passare la vita a discutere se si deve essere così o in un altro modo.
Noi abbiamo scelto di essere così

luciano ha detto...

Eh, no è... è la seconda volta che mi mangia il report sulla NGS e la risposta su Donkor. Non ne posso più. Ma non si può aumentare le possibilità di lunghezza dei post?

Guido ha detto...

Torna Yaya in campo finalmente, e c'è anche Bello, che si è evidentemente ripreso dalla botta di mercoledì. Bando ancora a sx.

Guido ha detto...

Invece ancora niente Cincio.

Anonimo ha detto...

in attesa delle parole di stramaccioni, che faranno luce su chi sara' disponibile contro la fiorentina e se si vorra' riproporre la difesa a 3, vorrei fare a tutti una domanda su quali giocatori renderebbbero questa soluzione tattica piu' efficace e interessante -che per me significa futuribile e quindi in grado di porsi come ipotesi privilegiata per il progetto di gioco di stramaciconi-.

ammetto come il cc a 5 di verona non mi faccia impazzire e ritengo che sul lungo periodo paleserebbe con forza i limiti di un reparto che attualmento ritengo scoperto in alcuni interpreti.

insomma la soluzione che piu' mi intrigherebbe -stante l'assenza di wes e los cheiramento difensivo a 3- e' quella con

nagatomo - guarin - cambiasso/gargano - alavarez - pereira

con ricky che sale in fase offensiva schierando di fatto il doppio trequartista.

agli inizi della sua (mezza) stagione genovese, andrea giocava anche da centrale nella difesa a 3, e' un ruolo che gli si addice oppure no?
{la mia personalissima prima scelta per impostare da dietro rimane l'arretramento di cambiasso. piu' di chivu o samuel}

per rimanere in terra ligure, una domanda -una curiosita'- per pap (se avra' voglia), che avra' visto piu' partite e ricordera' meglio: negli anni scorsi il grifone ha schierato in alcune occasioni marco rossi come terzo in difesa a destra. si trattava di un assetto offensivo che probabilemtne toglieva equilibrio per sbilanciarsi in avanti. che mansioni e compiti aveva? che movimenti gli venivano richiesti?

die

Unknown ha detto...

I'm not
premesso che rossi sta al genoa come zanetti sta all'inter , e quindi credo abbia giocato in tutti i ruoli fuorchè portiere, non lo ricordo come primo a dx nella 3... il che non vuol dire che non c'abbia giocato, ma, seguo il genoa raramente in partita (ho la figlia doriana e quindi se capita guardo il doria) e anche negli allenamenti visti (passo ogni giorno davanti al signorini e se ho tempo mi fermo volentieri) non me lo ricordo...
come terzino della 4 si... come centrale di dx no... sorry
cmq se l'idea era come lo zanetti terzo a sx visto con gasp... non mi pare una gran cosa :-D

Guido ha detto...

EC: c'è Cincio tra i pali.

Unknown ha detto...

luciano...
io non gioco...e non decontestualizzo...
banalmente credo che come tutti i massimi dirigenti intelligenti, deleghi certe scelte a chi di competenza e a chi è pagato per farlo...
poi darà l'avallo o meno alla scelta fatta...
ma negare che mancio e mou fossero scelte in prima battuta di Moratti e non nomi suggeriti da altri scusa ma mi pare oggettivamente eccessivo
non è gossip... è storia e pure documentata

Anonimo ha detto...

@pap, possbile che ricordi male -non escludo-, ma non era un modo maldestro per pubblicizzare la soluzione di jz4 in difesa :D

ho comunque quasi rimosso le partite dell'inter di gasperini. forse perche' -pur non essendo entusiasta- avevo qualche aspetattiva in piu' sulla sua scelta rispetto a molti tifosi (giusto ammettere quando si fanno valutazioni sbagliate).

Amstaf ha detto...

Intanto la juve primavera è sotto 2-0 con la fiore, non sarebbe la prima sconfitta quest'anno....

@pap
tutti ci esponiamo, io non ero tra i critici (ma neanche tra gli entusiasti, anzi) per forlan, ero tra i critici per benny e gasp. Non credo di meritare medagliette, per questo.
Però non ho capito a quale utente "storico" ti riferisci, certo se uno è SEMPRE critico da prima, ogni tanto o ogni spesso, dipende dai periodi, ci indovina.

Unknown ha detto...

Finale a Varese 1 - 0 per noi malgrado espulsione di Bello.
Bando sr

Guido ha detto...

Grazie Bando Sr! Non male, 5 su 5, tra cui le sempre ostiche trasferte con Chievo e Varese, in campionato. 2 su 2 in NGS... Avanti così!

Daniele ha detto...

@Bandini, lo so che sei parte in causa, ma perché non riporti le tue impressioni su questa partita (non ti chiedo le valutazioni individuali)?
Vuoi vedere che Samaden aveva ragione anche stavolta? Alla fine anche con un mercato in tono minore ci ritroviamo con una primavera in grado di giocarsela alla grande per tutti i traguardi!!

Unknown ha detto...

Per completezza gol di Garrì al 1 s. T.
Campo pesantissimo e pioggia battente.

Bando sr

Avvocheto ha detto...

Hai ragione Guido, proprio niente male. E guarda cosa stanno combinando i ladri in campionato dovendo giocare anche la NGS....

Unknown ha detto...

NN ho visto la partita x intero...ma molto bene Garritano ( forse a volte un pò troppo individualista....) ,bene Olsen ( con qualche pausa,ma grande personalità e tecnica ),bene Pasa,Bandini e Zaro ( che sta crescendo in sicurezza...) .

luciano ha detto...

Ero a Gavirate, tra poco il report sulla partita (sperando che la piattaforma non se lo mangi).

Sull'allenatore, che vuoi che ti dica, pap: tu pensi che alcuni li scelga MM e alcuni no. Io credo di sapere il contrario (cioè che sceglie SEMPRE lui, sentiti SEMPRE i collaboratori.

Avrai ragione tu, ma io ritengo di aver buoni motivi per sentirmi certo di quello che dico

rmarcanti ha detto...

Eh, no è... è la seconda volta che mi mangia il report sulla NGS e la risposta su Donkor

Luciano, non ricorderai ma già ti risposi a questa cosa ai tempi (tuoi) di Quelli che l'Inter.
Per sicurezza, soprattutto quando sono testi lunghi, basta che prima di premere invio tu copi il testo, per poterlo incollare di nuovo in caso di divoramento.
E' una cosa di un attimo.

luciano ha detto...

Eh, lo so Rinai, ma io sono cocciuto nel non prendere precauzioni. Una volta quando ancora c'erano i dischetti su cui si scriveva, mi è andato perso un intero volume di geografia economica e antropica, per le classi quinte. Mesi e mesi di lavoro buttato, ho dovuto riscrivere tutto....

luciano ha detto...

Comunque questa piattaforma ha un fatto personale contro la NGS. Vediamo se ora ce l'ha anche con il campionato primavera.

rmarcanti ha detto...

Rasegnati Luciano, nonostante le tue richieste l'unico utente bannato (dal sistema stesso) sei tu.

luciano ha detto...

Allora a Gavirate, pioggia battente e campo pesante, ma in buone condizioni. Partita tosta, sostanzialmente equilibrata, senza grandissime emozioni (due-tre occasioni per parte) che però abbiamo controllato molto bene, direi con la tranquilla sicurezza delle squadre forti. Rispetto alla NGS ci sono Cincio al posto di Dalle Vedove, Zaro per Bianco, Bando ancora a sn, Olsen e Del Piero al posto di Bena e Duncan.
Varese molto tosto, con due '95 e un '90. Corrono, stanno compatti. Faranno molti punti, anche se gli manca qualcosa a livello di classe.
Elemento che invece a noi non difetta.
Nel primo tempo due palle gol autentiche per noi (una spizzata di testa di forte che prende l'esterno del palo e un'azione bellissima al termine della quale Yaya si presenta in area da solo, ma calcia a lato di poco sull'uscita del portiere. Loro hanno una palla gol che di testa l'esterno sinistro manda fuori da posizione favorevole. E fanno un gol irregolare, per la posizione di fuorigioco dell'attaccante, ma in quell'occasione Cincio in uscita alta non era stato impeccabile.
Larbitro dirige...all'inglese, lasciando che ci si diano botte da una parte e dall'altra, in modo sano e sportivo. Invece arbitra all'Italiana per quanto riguarda i cartellini: se picchi, niente cartellini, se protesti anche educatamente, è l'ira di Dio (il Dio del fischietto). Comportamento equo, che personalmente non sopporto.
Nella ripresa su assist di Olsen (più che altro su errore del loro centrale, Garri resiste a una carica e trafigge il portiere.
Dopo un po' verrà sostituito, anche perché è abbastanza nervoso: è stato ammonito per proteste ed è meglio così.
Gestiamo la partita senza correre rischi e con qualche bella ripartenza. Cincio compie una bella parata nell'unico tiro in porta dei varesotti: per il resto deve sbrigare lavoro normale su qualche cross alto.
A una ventina di minuti dalla fine (recupero compreso) espulsione di Bello: non si capisce se per protesta o per un fallo che in realtà non aveva commesso lui.
A quel punto ci chiudiamo giudiziosamente e portiamo a casa la vittoria preziosa, senza rischiare altro che 3-4 calci d'angolo.
Interessante il differente atteggiamento di berna e del loro mister.. Il nostro sempre tranquillo e composto, quasi mai in piedi, solo a suggerire qualche posizionamento. Il loro urlante, anche un po' folcloristivo: ho sentito urlare ai suoi (non è una critica, ma una notazione di colore): “se non corri, vengo dentro” “non ti ho messo in campo per dormire” o anche, a uno appena messo “ se non corri ti tolgo), Chiaro che le situazioni sono diverse e quindi un po' di carica del mister ci sta.

continua

Unknown ha detto...

@ Daniele
Se Luciano non riuscirà ad inviare il suo commento sarò costretto a dare le mie impressioni .....spero che le dinivinita Dell' informatica lo assistano......
Bando sr

Kenneth ha detto...

La berretti pare abbia vinto 6-0 con il castiglione ma per il momento non trovo altre informazioni

luciano ha detto...

Esigiamo anche il commento del Bando sr.

Le prestazioni individuali

Cincio: incerto sull'uscita in occasione del gol annullato, si è poi riscattato, meritando la sufficienza. Come dice un esperto che ho consultato, un portiere deve giocare qualche partita per far l'occhio sulle uscite alte. 6

Donkor: sempre esplosivo, sempre combattente, sempre tostissimo ma meno ispirato che con i tedeschi. Del resto in certe occasioni tutti i grandi (anche a questo livello) danno qualcosa in più 6.5
Zaro: grande sorpresa, per me Non ha perso un duello a terra più ancora che in ...volo e soprattutto è sempre uscito con palleggi puliti. Mi sa che ancora una volta dovrà...ammettere che i tecnici dell'Inter ne capiscono più di me. 7
Pasa: insuperabile e grande organizzatore di gioco. Con lui non c'è il problema di organizzare le ripartenze. 7-
Bando: a sinistra stupisce sempre di più. Quest'anno è dicventato insuperabile anche in marcatura e fornisce ai compagni palloni giocabili in quantità. 7.5

Olsen: con la palla fra i piedi è delizioso, veramente sembra un grande acquisto. Primo tempo di livello assoluto. Forse quando viene attaccato in velocità deve migliorare (un suo errore, di quelli che faceva spesso Motta, ha creato la principale occasione del Varese, nel secondo tempo). Comunque mi sa che ci farà divertire. 7
Acampora: molto buono per quantità e qualità, ha mostrato solo il difetto di tenere a volte troppo la palla nelle percussioni offensive. Con Olsen ha costituito una buona diga, tenendo conto che in teoria si doveva giocare con il 433, ma in pratica era quasi un inedito 4313 perché Del Piero era più offensivo. 6.5
Del Piero: grande sapienza tecnica e anche più corsa e lotta rispetto a quello cui ero abituato. Splendido nell'azione che lo ha portato a sfiroare la marcatura. Un po' dopo il vantaggio è stato sostituito da Benassi, che ha quasi la stessa classe, ma più corsa. 6.5

Bello: è in un momento di grande forma. Copre la fascia con rientri profondi e si fa sempre trovare pronto e insidioso sulle ripartenze. Non chiaro il motivo dell'espulsione, che ci ha alasciati in dieci per oltre 20 minuti. 6.5 (mezzo punto in meno per il rosso)
Squalo: corre lotta, fa la guerra. Sfiora anche il gol in due occasioni. L'avesse ottenuto, meriterebbe un voto in più. 6
Garri: mobile aggressivo, insidiosissimo. Nell intervallo dico agli amici che mi è sembrato meno lucido del solito: soprattutto non gli sono riusciti i dribbling secchi con tiro immadiato che ben gli conosco. Lui deve avermi sentito e per non deludermi entra in campo e dopo poch seconfdi si invola e trafigge il portiere. Un po' troppo nervoso, comunque. 7

Bena: meno di mezz'ora, al suo solito alto livello
Bangura: entra a 10 + recupero dal termine, a sostituire Garri stremato e nevoso. Logicamente sta più sulla difensiva, anche per l'inferiorità numerica. Ma la sua velocità gli consente anche qualche incursione di allegerimento.
Tassi: pochi minuti e quindi ingiudicabile.

Berna: comanda i suoi con autorevolezza e signorilità. 7

Unknown ha detto...

Ok, mi arrendo.
A oggi mi e' piaciuto come si sono mossi i difensori, nel complesso, aldilà' delle prove dei singoli che in generale comunque son state buone.
Bene anche l'approccio di inizio partita e di secondo tempo, che ha messo molto in difficoltà' gli avversari.
Non bene alcuni eccessi di leziosità' nel palleggio (per altro su un terreno impossibile) e un certo nervosismo, spiegabile forse il tipo di arbitraggio ben descritto da Luciano.
La rosa ha forse alcune lacune ma la squadra sta crescendo: lo dimostrano non tanto i risultati, ma il tentativo ( notato sia in campionato che Ngs) di tenere alto il pressing nella metà campo avversaria.
In generale in questo inizio di stagione abbiamo sbagliato solo i primi 20 min in super coppa con la Roma. Peccato perché ci hanno privati di un titolo cui tenevo moltissimo.
Bando sr

Paolo ha detto...

Si berretti 6 a 0 con il Castiglione a Carpenedolo. Primo tempo 4 a 0 Moreo, Bertolino, Bigotto Bigotto. Secondo tempo Tommasoni , Moreo. Si sono rivisti dopo gli infortuni
Giordano e Mira .

luciano ha detto...

Grazie Paolo, belle notizie, finalmente, anche dai berretti.

Kenneth ha detto...

O la ladra e devastante o la roma ridicola ... 3-0 dopo 20 minuti

Chris ha detto...

ma Losada sta giocando con la Berretti?

Giuseppe ha detto...

@luciano e amici: oggi ho visto la partita della Roma assieme ad un ragazzo molto amico di Mattia Destro, col quale giocava assieme ai tempi delle giovanili dell'Ascoli. Ebbene, questo ragazzo mi ha detto che la prima scelta di Mattia quest'estate era l'Inter....peccato, il rammarico aumenta, dal mio punto di vista.

Se foste in Stramaccioni domani, contro una squadra che di fatto gioca con un unico attaccante per giunta "atipico" schierereste tre centrali o piuttosto riproporreste il 4-3-1-2 (o 4-3-2-1, poco cambia)?

Unknown ha detto...

4321 con un centrocampo incollato dietro e davanti cou cassano milito

Unknown ha detto...

su alvarez

"Può giocare come terzo centrocampo. Ha le caratteristiche per farlo e si sente a suo agio in quel ruolo. Devo solo trovare il momento e le condizioni giuste per proporlo".

ma guarda...vuoi vedere che non son così pirla allora ...

chissà... magari adesso visto che l'ha detto strama ci crede anche qualche altro...

luciano ha detto...

Ho sempre detto che tutte le opinioni tecniche sono lecite. Uno non è pirla perché dice che Alvarez può giocare a centrocampo e neppure se dice che può giocarci Wes. Si tratta di opinioni, come sono opinioni quelle per cui i due non possano farlo. Per altro deve essere cambiato qualcosa perché non più di un paio di settimane fa anche Strama aveva detto che al momento non era possibile.Se ora Strama dice che è possibile ci sono due eventualità: che lo pensi e allora pur restando della mia idea penso che lui è più competente e probabilmente avrà ragione (e in questo caso potrebbe aver ragione anche Pap) oppure che avrà avuto i suoi motivi per dire questo.
Comunque vedremo se lo schiera in questo ruolo e eventualmente quali saranno i risultati.
Pronto a riconoscere di essermi sbagliato (e lo spero), perché ho sempre detto di essere un tifoso (per definizione incompetente) e non un tecnico. Figuriamoci se mi crea un problema aver eventualmente avuto un'opinione errata.

luciano ha detto...

E' pronto il post sulla Viola

Matteo ha detto...

Io addirittura vedo Alvarez a centrocampo meno di Wes.Ricardo mi sembra molto portatore di palla se gioca a centrocampo.Magari sbaglio io.

Luciano,oggi quali partite dei ragazzi vai a vedere?

Guido ha detto...

Online il post di Luciano, la presentazione di Inter-Fiorentina.