mercoledì 31 ottobre 2012

30

Inter-Sampdoria: non è il match che precede “la partita”. È la partita.


Stasera a San Siro sono in palio 3 punti per chi vince. Gli stessi tre punti che saranno in palio a Torino sabato.

Perché lottare per lo scudo è un bel sogno, ma lottare per la CL  è una necessità e rispetto al Napoli e alle altre concorrenti i tre punti di domani restano fondamentali.
Con una differenza: che la “carica” psicologica per la partita con la juve si svilupperà in modo naturale, mentre esiste il rischio di sottovalutare, anche inconsciamente, il confronto con la Samp.
I genovesi sono una squadra ostica, come tutte nel nostro campionato e, ormai dovrebbe essere un fatto assodato, noi anche quando siamo al meglio abbiamo difficoltà quando dobbiamo “fare” il match.
Anche le scelte di formazione che compirà Strama possono incidere indirettamente sulle aspettative per il match con i doriani; per esempio, in assenza di JJ, “risparmiare” i diffidati Ranocchia e Guarin manderebbe inevitabilmente un messaggio di sottovalutazione.
Può darsi che sia comunque conveniente farlo, ma in questo caso il lavoro di preparazione psicologica del match da parte di Strama dovrà essere ancora più accurato.
L’approccio tattico è un altro aspetto delicato: si dovrà presentare una squadra affamata, determinata ad attaccare e a vincere (con la mentalità vincente di cui parla il mister, che significa appunto volontà esasperata e totale di arrivare al risultato pieno), senza per questo esporsi a pericoli che renderebbero tutto estremamente complicato.
Sembra di capire che verrà comunque confermata la difesa a tre e quindi il dubbio riguarderebbe, come sempre, i tre o i due attaccanti.
Giocando in casa, probabilmente contro un avversario che si chiuderà giudiziosamente, puntando sulle ripartenze in velocità, sembra probabile che lo schieramento, assenze permettendo, preveda i tre giocatori offensivi.
Dietro di loro però dovranno esserci giocatori capaci di restare compatti, di coprire spazi prevedibilmente ampi, di contrastare i contrattacchi avversari e nel contempo di organizzare con rapidità la prima fase del gioco offensivo.
Anche la partita di Bologna, in cui secondo molti abbiamo mostrato un gioco più soddisfacente, ha confermato secondo me le nostre attitudini.
Sino a quando abbiamo raggiunto il vantaggio (su calcio piazzato) non mi pare che avessimo incantato come manovra offensiva.
Poi abbiamo segnato un secondo gol bellissimo.
Con il contropiede manovrato o se si vuole, con una locuzione più leggiadra, con una ripartenza.
E dopo il 2-1 dei bolognesi, approfittando del loro riversarsi in avanti per cercare il pari abbiamo ottenuto il terzo, bellissimo gol e altre occasioni. Sempre con le ripartenze veloci.
In casa tutte le squadre ci hanno fatto soffrire, non ultimo il Catania, e la Samp non sarà da meno.
Dovremo dare il massimo sotto tutti gli aspetti, per venirne a capo.
Strama ne è consapevole.
Uno dei suoi pregi è quello di saper trasmettere la determinazione assoluta ai ragazzi.
Ci aspettiamo che riesca nel compito anche in questa occasione.

La conferenza di Strama
Il mister ha sostanzialmente insistito sui concetti che in precedenza abbiamo provato a richiamare, anche senza entrare nel merito, ovviamente, delle maggiori attitudini della squadra verso il gioco di rimessa (anzi, in Italia, per la moda imperante, è assolutamente consigliato sostenere il contrario).
La Samp, secondo il mister ha delle caratteristiche strutturali che possono metterci in difficoltà: “hanno giocatori veloci e abili sugli esterni, hanno giocatori che ti allargano la difesa a tre, dobbiamo essere bravi a interpretare questo”.
Strama sostiene che finalmente oggi siamo una squadra, anche se non si può dire che ci sia un’Inter tipo.
In ogni caso la duttilità (lui la chiama imprevedibilità) è un vantaggio.
La cosa fondamentale è il fatto che, a prescindere dai moduli, vada in campo un’Inter affamata, “a trazione anteriore”.
Si passa poi a una riflessione su alcuni singoli giocatori, non senza però un cenno a due questioni di attualità: la questione dei favori alla juve e la questione delle dimissioni di Paolillo.
Sul primo punto, Strama doverosamente ha assunto una posizione prudente. Non importa se ciò che ha espresso rappresenti davvero il suo pensiero.
In questo momento non giova all’Inter accentuare le pressioni, mal disporre ulteriormente la classe arbitrale.
Dovessero esserci, come è probabile, tra domani e sabato altre forzature, dirette o indirette, a vantaggio dei torinesi (e dunque a svantaggio nostro), tranquilli che Strama si farà sentire, perché la sua combattività è fuori discussione.
Su Paolillo, come è naturale, solo elogi e riconoscenza. Paolillo veniva criticato da chi non conosceva nulla del suo lavoro. Chi opera nell’Inter, o vicino all’Inter, sa benissimo che dovremo rimpiangerlo, e molto.
Sui singoli: sinceramente, sarà anche vero, ma è poco convincente il discorso sul torcicollo di Cassano: ora sta bene, anzi “dovrebbe star bene”.
Elogiato Rano e difeso Guarin le cui prestazioni in ogni caso “non sono mai state insufficienti” anche se il mister ammette implicitamente che non sia al top in questo momento, anche per motivi di adattamento tattico.
Per Alvarez è una questione di “sfortuna”, ha enormi potenzialità, forse “gli manca un episodio per sbloccarsi e farsi amare".
Su Cambiasso, JJ e Palacio, Strama esalta il momento molto positivo di questi giocatori, ma è attento a ricordare che è tutta la squadra a consentire l’alto rendimento dei singoli.

Parole importanti vengono poi spese dal mister su Joel Obi, che “ha avuto un piccolo riacutizzarsi della vecchia cicatrice, niente di grave, ma lui è Swarovski... (sorride, ndr) e quindi l'abbiamo un attimo incartato...E’ UN PROSPETTO TROPPO IMPORTANTE PER NOI”.
Con il che sono serviti i super critici che l’hanno già liquidato come un incapace.

Su Wesley Sneijder il mister si è limitato a dire che dovrebbe cominciare a lavorare col gruppo dopo Torino.

Sulla base di queste considerazioni vediamo di provare a indovinare la possibile.
                                                                    
Formazione che affronterà la Samp

Cominciamo dall’elenco dei convocati:
Portieri: 1 Handanovic, 12 Castellazzi, 27 Belec;
Difensori: 4 Zanetti, 6 Silvestre, 23 Ranocchia, 25 Samuel, 31 Pereira, 42 Jonathan, 44 Bianchetti, 55 Nagatomo;
Centrocampisti: 11 Alvarez, 14 Guarin, 16 Mudingayi, 19 Cambiasso, 21 Gargano, 41 Duncan;
Attaccanti: 8 Palacio, 22 Milito, 88 Livaja, 99 Cassano.

Premesso che sono convinto che verranno mantenute la difesa a tre e i tre attaccanti (che poi siano schierati come 1+2 o 3 quasi in linea, cambia poco).
Premesso anche che non ritengo questa partita l’occasione giusta per lanciare dall’inizio i giovani convocati (Bianco, Duncan e Livaja), esclusi il secondo e il terzo portiere, abbiamo 16 papabili reali.
Senza Rano, dovrebbero giocare Silvestre, Cambiasso e Samuel.
Di conseguenza Naga e Pereira potrebbero essere gli esterni.
Ma un centrocampo con Zanetti Mudi Gargano appare troppo poco qualitativo per una partita interna, dove si dovrà costruire gioco in spazi stretti.
D’altra parte Cambiasso ancora laterale con un’altra partita tre giorni dopo, verrebbe forse chiamato a un logoramento pericoloso. E questa soluzione si imporrebbe anche in caso di ritorno alla difesa a 4, con il Cuchu in mezzo al campo.
Anzi, in questo caso ci sarebbero spazi ancora più ampi in cui il giocatore sarebbe chiamato ad esprimersi (centrocampo a 4 o addirittura a 3 anziché a 5).
Una soluzione potrebbe essere un centrocampo con due incontristi puri, oltre a Guaro, libero di esprimere il suo estro. Ma Guaro è tutto tranne un costruttore di gioco.
Insomma un bel rompicapo.
Ma personalmente sono convinto che Strama saprà trovare la soluzione migliore, se non quella ottimale.
Davanti ci sono quattro uomini per tre ruoli.
Penserei a una staffetta tra Milito e Cassano, ma forse il mister non vorrà stravolgere troppo l’assetto della squadra.
Certo, questa volta i dubbi sono davvero numerosi.

 Luciano
Nella foto (Inter.it) Strama concentrato sulla prossima partita, determinato a proseguire nel filotto di risultati vittoriosi.

30 commenti:

Colin ha detto...

Luciano, sono d'accordo sul fatto che dobbiamo avere u ncentrocampo piu qualitativo nel caso in cui Cambiasso giocherebbe difensore. Per questa ragione credo che l'utilizzo di Alvarez sulla trequarti sia molto probabile stasers.

luciano ha detto...

però, ragazzi, smettiamola di fare i tifosi oltranzisti: in fondo dalla super coppa a oggi la juve non è mai sta avvantaggiata da "errori" arbitrali.
E gli stessi errori, perché di questo si tratta, compiuti da Maggiani sono comprensibilissimi, senza pensare a cose brutte. in fondo lui è un assistente alle primissime armi, non abituato alla pressione delle panchine. normale che si sia fatto condizionare da quella bianconera. fra 20 o 30 anni, quando avrà più esperienza, non succederà più.
E il fatto dello scudo juventino sul suo sito va visto per quello che è: una simpatica goliardata.
E non dobbiamo neppure dare importanza all'inchiesta di Narducci secondo cui era un uomo di Moggi: che c'entra questo? oggi gli uomini di Moggi (sempre secondo l'inchiesta), come Rocchi ad esempio, sono tra i direttori di gara più stimati e obiettivi. E l'assistente che esultava quando l'Inter ha subito il pareggio dalla viola, è pentito e sta meditando di iscriversi all'ordine dei francescani, per far penitenza. Come l'altro assistente, milanista di provata fede.
E anche se contro la Samp ci ammonissero un diffidato, o ci espellessero qualcuno, sarebbe solo un caso. Come è un caso che non si finisca mai in 11 una partita col Milan.
Ci vuole serentià, dai

Colin ha detto...

Ma che "vantaggi". La Juve e' stata solo condannata da sviste arbitrali a suo sfavore! Adesso sarebbe stata in fuga...

Seu Jorge ha detto...

stasera io giocherei, al netto di valutazioni atletiche che solo il mister può fare con cassano prima punta e così:

Handanovic
Nagatomo Silvestre Cambiasso Samuel Pereira
Gargano Mudingayi
Alvarez Palacio
Cassano

luciano ha detto...

Eh, interessante, la tua formazione , Seu. Chissà che non ci indovini...

olag ha detto...

Luciano, hai ragionissima sui ladri, infatti ciò che sta succedendo e' solo colpa nostra; dopo calciopoli abbiamo lasciato troppo spazio al loro vittimismo, invece di estirparli definitivamente,e questo e' il risultato.
E questa non e' ironia.

Transfermarkt.it ha detto...

C'è qualche stream per la Primavera?

grazie!

Jey

luciano ha detto...

Il sito dell'Inter pubblica la formazione della Primavera:
Dalle vedove
Bando Donkor Pasa Mbaye
Del Piero Olsen Acampora
Belloni Forte Garri.

Purtroppo devo uscire per andare a San Siro, non so se ci siano possibilità di vederla in streaming.
Quando torno spero di trovare una bella notizia. Mi accontenterei di non venir travolti, perché il centrocampo mi sembra fragile.
Magari invece teniamo palla e li facciamo correre a vuoto...

Daniele ha detto...

Intanto giunge notizia del prolungamento del contratto per Bessa e Di Gennaro....buone notizie!

Daniele ha detto...

Nessuna notizia dalla Norvegia? Dovrebbe essere iniziato il secondo tempo, non riesco a trovare informazioni da nessuna parte...in compenso la gara NGS dei gobbi la danno in streaming!

Earl ha detto...

Ho trovato solo questo sito http://www.futbol24.com/Live/

Everybody Hertz ha detto...

Ho fatto una serie di ricerche alternando varie lingue e ho trovato un unico risultato che segnala uno 0-0 a fine primo tempo fra Rosenborg e la nostra primavera.
Non so se la fonte sia attendibile ma il risultato della juve, in svantaggio di una rete contro il man city, combacia quindi se tanto mi dà tanto...

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Correggo al volo: Inter in vantaggio proprio in questo momento :-)

Earl ha detto...

Anche questo http://www.diretta.it/

Inter in vantaggio.

Daniele ha detto...

Garritano!! Il piccoletto ha raccolto ormai l'eredità di Bessa!

Unknown ha detto...

Breve report su partita Primavera.
Bando mi parla di una partita con varie occasioni da una parte e dall'altra. Noi in vantaggio con Garrì; subito dopo falliamo una occasione clamorosa che avrebbe potuto chiudere incontro. Da li in poi (70') arretriamo troppo, permettendo il recupero dei nostri avversari che pareggiano su un corner e al 95, passano in vantaggio su un rigore procurato per un colpo di mano di Ibra (espulso di conseguenza) dopo una serie di carambole e rimbalzi sfortunati nella nostra area piccola.
A detta di Andrea Rosemborg squadra ben organizzata; noi abbiamo sbagliato troppe situazioni in attacco e poi, dopo gol, siamo arretrati, smettendo di giocare troppo presto.
Bando sr

Avvocheto ha detto...

Peccato per la vittoria dei ladri, ma abbiamo guadagnato punti su Napoli e romane. Gli abbiamo regalato il gol iniziale, per cui la partita é diventata difficile, ma a mio parere abbiamo offerto una buona prestazione. Bene Milito e Palacio, bene il Guaro a prescindere dal gol...passo in avanti rispetto alle sue ultime prestazioni...piano piano tornerá il vero Guarin. Nel primo tempo mi é piaciuto Pereira, mentre nel secondo é scomparso. Confusionario nel primo tempo Gargano ( tanto che avrei cambiato lui è non Mudi), ma nel secondo tempo si é rivelato molto utile. Mi é piaciuta la formazione iniziale...sull'1-1 avrei inserito Alvarez ma i fatti hanno dato ragione alle scelte di Strama. Mi sarebbe piaciuto vedere negli ultimi 5 minuti Duncan, ma la sostituzione di Ranocchia é stata molto intelligente.
Se sento Bergomi parlare ancora una volta del fallo di Pereira, mi viene sangue dal naso...che fastidio....

Peccato per la Primavera...sconfitta rocambolesca nel recupero con espulsione di Ibra....peccato davvero, ma la situazione di classifica é sempre molto buona. Speriamo che Bando Sr. Possa fornirci qualche ragguaglio...

Avvocheto ha detto...

Ah ecco, grazie mille Bando Sr. Peccato ma avanti cosí, sono esperienze comunque che si riveleranno utilissime

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
Sono estasiato e fiero di avere nella mia squadra del cuore 2 Fenomeni in campo e fuori come PUPI E CUCJU
fantastici
P.s.
Il secondo goal e da manuale del calcio..
Forza inter
Forza strama

Avvocheto ha detto...

Chissá perché non mi sorprendono le dichiarazioni di Ferrara....nulla da fare, rimangono ladri dentro per sempre...

Daniele ha detto...

Ho visto gran parte della partita dei ladri, questo Pogba è veramente un'ottimo acquisto, bravo nelle due fasi ha anche un piede non indifferente, buon colpitore di testa sa inserirsi a rete coi tempi giusti....onestamente un po rosico!

Giuseppe ha detto...

@Avvocheto: però effettivamente Pereira entra in modo molto scomposto e fa assai male all'avversario. Se un giocatore della Samp fosse entrato in quel modo verso un mio beniamino, l'avrei riempito di insulti! :P

In generale, tralasciando il discorso NGS perché non ho visto la partita, direi che la serata è stata quasi perfetta. Quasi perché non ci voleva il gol all'ultimo secondo del forte Pogba, gol peraltro agevolato da un clamoroso errore di Garics che ha regalato una stupidissima punizione ai gobbi. Però si sa, la nostra corsa è su Napoli e Lazio, tenendo sempre d'occhio la Roma. Ebbene, su tutt'e tre abbiamo guadagnato punti...
Al di là di questo, oggi ho avuta una buona impressione, nel senso che anche quando siamo andati sotto, avevo la sensazione che avremmo recuperato: un po' come accadeva ai bei tempi....
Sui singoli: oggi benissimo Guarin e Milito, Palacio sempre prezioso, Cambiasso ottimo quand'è entrato, un po' giù di tono secondo me Cassano (comunque decisivo con due assist: magari fosse sempre sottotono così, mi si potrà dire) e A. Pereira. Contento del fatto che Andrea è riuscito a non farsi ammonire, un po' meno per il gol preso al 91' su distrazione collettiva.

luciano ha detto...

Daniele: una volta tanto mi piace sottolineare un mio "non errore": se vai a rileggere quello che ho scritto in estate vedrai che reputavo Pogba il miglior acquisto di tutto il campionato. Rosico anch'io perché a 16 o 17 anni, quando costava qualcosa ma non tantissimo, era stato a Milano, per trattare con noi.
l'intervento di Pereira per me è stato un normale tackle deciso. Forse mi sbaglio, ma mi pare che correttamente l'arbitro non abbia neppure fischiato il fallo.
A meno che non si tratti di un altro episodio, ma allora sarebbe ancora più irrilevante, tanto che io dagli spalti non l'ho neppure notato.

luciano ha detto...

Sarebbe bello se tutti i siti di ispirazione interista evitassero di riportare e di discutere le dichiarazione di tale che non voglio neppure nominare: dico solo che rilascia sempre dichiarazioni Sconcertanti.
Non succederà, lo so, ma sarebbe bello comunque

Unknown ha detto...

Boun giorno.
Segnalo per chi fosse interessato, un link dove rivedere una ampia sintesi dell'incontro di ieri sera di Nextgen.
Vedendolo per la prima volta, davvero abbiamo sbagliato varie occasioni, anche se i nostri avversari non son stati da meno.
Per visionare bisogna andare sul sito ufficiale del Rosemborg (http://www.rbk.no/). In home page sulla destra si trova la sezione in cui è possibile visionare la sintesi della partita.
Bando sr

Unknown ha detto...

Ho visto le immagini della juve e questo pogba è davvero un fenomeno. E' incredibile come il Man. U. se lo sia lasciato scappare. "Fotunatamente" ha 3 giocatori insostituibili davanti e quando tra qualche anno diventerà titolare non porterà un salto di qualità eccessivo. Ma è davvero un bel vedere e un gran colpo per loro

Avvocheto ha detto...

Grazie Bando Sr....tanti nostri errori e tante occasioni anche per il Rosenborg....peccato...

luciano ha detto...

Ho mandato il post sulla partita con la Samp

MarcoB ha detto...

Pogba fra tre anni sarà già un ricordo per la juve e il campionato italiano. La sta "usando" come ha usato il man utd, e come avrebbe fatto con l'inter se avesse giocato nelle nostre giovanili.
raiola, come molti procuratori olandesi e tedeschi, sa far benissimo questo lavoro.

Resta che è impressionante quanto sia incisivo alla sua età.

Everybody Hertz ha detto...

E' online il post di Luciano su Inter-Samp.

AL82