giovedì 21 marzo 2013

78

Prima squadra: le pagelle a ¾ della stagione (centrocampo e attacco).

CENTROCAMPISTI

Stankovic (3 presenze in campionato, per un totale di 114 minuti)
I dati sulle presenze e sul minutaggio indicano con evidenza che non è stata certo una stagione favorevole per il serbo, il cui contratto con l’Inter scade a giugno del prossimo anno.
D’altra parte, non gli si possono certo addebitare i gravi infortuni che lo hanno tenuto lontano dai campi.
Semmai i dubbi riguardano l’opportunità di un mantenimento nei ranghi del giocatore, ormai quasi trentacinquenne, con il contratto a scadenza nel giugno 2014 e con evidenti problemi di usura fisica.
Peraltro, Deki si esprime in un ruolo (play di centrocampo) che ad inizio stagione era scoperto e la sua sostituzione con un elemento di valore analogo appariva molto onerosa.
Si è scelto di provare a recuperarlo, considerate anche le sue qualità, il suo carisma e la sua totale identificazione con la squadra, ma tale opzione nei fatti non si è rivelata felice.
Apporto sino ad ora pressoché inesistente. SENZA VOTO (per stima pregressa)

Kovacic (3 presenze in campionato; 4 in EL)
Arrivato all’Inter il 31 gennaio di quest’anno, il diciottenne calciatore croato ha dimostrato immediatamente le sue qualità, ritagliandosi uno spazio importante, in considerazione della giovane età e degli inevitabili problemi di assuefazione a un ambiente nuovo.
E’ già una grande realtà e ha di fronte a sé un futuro splendido.
Inseritosi con naturalezza e straordinaria personalità, ha sempre fatto bene, tranne nel primo tempo di Londra, in cui è rimasto coinvolto nella generale insipienza della squadra.
Secondo molti è un laterale (un interno di centrocampo, nde) e non un play, ma la sua prestazione migliore è stata proprio da regista basso, nel ritorno col Tottenham.
Oltre alla personalità, la sua caratteristica principale sembra essere la visione di gioco. In possesso di ottimi fondamentali, sposta la palla e grazie a un allungo considerevole, guadagna facilmente lo spazio necessario per organizzare il gioco offensivo, grazie appunto all'eccellente visione di gioco.
Con queste caratteristiche colma una lacuna importante nella nostra rosa. Voto: 7,5

Guarín (24 presenze in campionato; 12 in EL; 3 in coppa Italia)
Atteso come grande protagonista del centrocampo nerazzurro, ha risposto alle attese solo parzialmente. A sua scusante il fatto di essere stato spesso utilizzato in un ruolo (trequartista) che non gli è del tutto congeniale.
Nella stagione ha mostrato compiutamente i suoi notevoli pregi e qualche limite.
Tra i primi vanno annoverati il grande fiuto del gol (10 realizzazioni: 4 in campionato, 4 in EL e 2 in CI; un gol ogni tre partite giocate circa, che per un centrocampista è davvero tanto), la progressione e la potenza.
I limiti principali sono apparsi la tendenza all’azione individuale (troppo) insistita e una certa anarchia tattica che spesso (troppo anche in questo caso) lo penalizza nelle fasi difensive.
Il suo ruolo ideale sembra dunque quello di guastatore, ma richiede un modulo di gioco specificamente organizzato per sfruttarne al meglio le caratteristiche.
In diverse partite ha comunque inciso in modo fondamentale sul risultato. Voto: 6,5

Mudingayi (9 presenze in campionato; 4 in EL; 1 in CI)
Ha giocato solo 552 minuti, prima di infortunarsi. E’ arrivato in prestito con diritto di riscatto, sembra, per 750.000 euro.
Sono dati importanti, perché il rendimento di un calciatore va commisurato anche alle spese di acquisto e quindi alle aspettative.
Mudi non doveva essere un titolare, nelle previsioni, e non lo è stato nei fatti.
Anzi, è stato chiamato in causa meno del prevedibile.
Ha anche avuto la sfortuna di infortunarsi proprio quando il nostro centrocampo cominciava a perdere i pezzi.
Il suo apporto è stato quindi quasi insignificante, anche se non solo per sue responsabilità. SENZA VOTO

Kuzmanovic (5 presenze in campionato)
Poco più di 300 minuti di gioco per il centrocampista serbo arrivato durante la finestra invernale di mercato.
Prestazioni poco convincenti, con l’attenuante delle difficoltà di inserimento, dei problemi di assemblaggio del reparto e, mi è parso, di una condizione atletica non ottimale.
E’ sembrato un giocatore possente, dotato di un piede discreto, ma piuttosto lento.
Arrivato in pratica a parametro zero, andrà meglio valutato dopo aver svolto una preparazione estiva completa con la squadra.
In ogni caso il rendimento fino ad ora è stato inferiore alle attese. Voto: 5,5

Cambiasso (26 presenze in campionato; 13 in EL; 2 in CI)
Altro elemento molto discusso.
Dai tifosi, mai dagli allenatori, che non se ne privano se non in circostanze estreme, ritenendolo fondamentale.
Non è mai stato un cursore frenetico e questo limite, come è inevitabile, si è accentuato in funzione dell'età e del logorio di una carriera densa di successi.
Ha mostrato difficoltà soprattutto nei rientri profondi, ma supplisce a questa lacuna con un senso della posizione, un tempismo e un'intelligenza tattica assolutamente straordinari.
Perfetto come distributore di gioco, è anche imbattibile nell'incisività degli inserimenti, da laterale sinistro.
Ovviamente, per sfruttarne al massimo le caratteristiche, gli si dovrebbero consentire periodiche opportunità  di recupero, cosa non sempre possibile in questa stagione.
Il suo contributo, a mio parere, è stato comunque ancora determinante. Voto: 7

Joel Obi (2 presenze in campionato; 1 in EL; 1 in CI)
Solo 202 minuti giocati in una stagione sfortunatissima per il giovane centrocampista nigeriano. Un dato che non consente una valutazione, come è ovvio.
Piuttosto va considerato come su sei centrocampisti della rosa iniziale (senza calcolare gli esterni) ben tre non siano stai in pratica quasi mai disponibili. E se per Deki si può “accusare” l'età, per Mudi e Obi il discorso non vale. A dimostrazione che il caso gioca un ruolo importante nello sviluppo di un'annata calcistica.
Per Obi si può solo esprimere l'auspicio che un felice esito dell'intervento a cui si è sottoposto ce lo restituisca in condizioni ottimali cosicché possa far valere le sue capacità. SENZA VOTO

Gargano (25 presenze in campionato; 7 in EL; 1 in CI)
Un altro dei giocatori che parte del tifo reputa non idoneo alle esigenze dell'Inter.  Curiosamente, si tratta in genere degli stessi che criticano giocatori tecnici per lo scarso dinamismo e allo stesso tempo, giocatori dinamici come l'uruguayano, per la scarsa tecnica.
Ora, a me pare evidente che avere un campione tecnico e dinamico insieme, sia meglio che avere uno con una sola caratteristica precipua.
Si dà il caso però che giocatori di questo tipo siano rarissimi (e costosissimi) e che di solito le squadre si costruiscono con atleti che complessivamente garantiscano un mix di tali elementi.
La carriera di Gargano, con 50 presenze nel centrocampo di una nazionale calcisticamente evoluta come l‘Uruguay, garantisce che non ci troviamo di fronte a uno che non può giocare a certi livelli.
E Gargano lo ha ampiamente confermato nell'Inter, dove si è dimostrato uno dei giocatori più utili.
E' stato pagato pochissimo e sembra che possa (o debba) essere riscattato per circa 5 milioni.
Non sarà un fenomeno, ma per il rendimento che assicura, vale sicuramente quei soldi. 
Se poi ci fosse  la possibilità finanziaria di arrivare a un altro mediano, più qualitativo, resterebbe comunque in rosa come alternativa di tutta affidabilità. Voto: 7-

Benassi (2 presenze in campionato; 4 in EL; 2 in CI)
Stagione molto positiva per il giovane centrocampista modenese che, non dimentichiamolo, lo scorso anno militava in Berretti e solo occasionalmente in Primavera.
Marco si è guadagnato un posto stabile nella rosa, grazie anche agli infortuni  di giocatori citati in precedenza, ma ha scavalcato nelle gerarchie il più “anziano” Duncan e, una volta inserito in squadra, ha mostrato di meritarsi la fiducia del tecnico.
Ha alternato prestazioni convincenti e autorevoli con altre meno appariscenti: condizione assolutamente normale per un giovane agli esordi.
Ha lasciato intravedere qualità (personalità, corsa, senso della posizione, visione di gioco, buona proprietà tecnica) che in un paio d'anni dovrebbero farne un possibile titolare fisso.
Va aspettato con fiducia, ma senza pressione eccessiva. Voto: 6,5

Álvarez (14 presenze in campionato; 4 in EL; 2 in CI)
Alla seconda stagione nell'Inter, il giocatore argentino, che possiede un indubbio talento, non ha ancora fornito un rendimento che, per continuità ed efficacia, sia rispondente alle importanti aspettative che l'hanno accompagnato. Ricorrenti malanni fisici e le difficoltà proprie di un contesto squadra privo di una identità bene precisa, costituiscono certo delle attenuanti, comunque parziali.
Sembra scontare una certa lentezza, più che altro di approccio alla giocata. La progressione infatti  non è disprezzabile, il dribbling ottimo, il tiro abbastanza potente e preciso.
Probabilmente è giocatore più idoneo ad esprimersi in campionati in cui il tatticismo e le marcature sono meno asfissianti. Voto: 5,5

Schelotto (6 presenze in campionato)
Solo 142 minuti in un mese e mezzo di Inter per l'esterno argentino il cui arrivo ha diviso la tifoseria. 
Grande corridore e lottatore di fascia, ha la sua dote migliore nei tagli centrali che lo portano a tentare la conclusione. Nonostante un gol decisivo per il pari nell’ultimo derby, ottenuto proprio in virtù di questa prerogativa, fino ad ora non ha impressionato favorevolmente.
Le carenze tecniche sono apparse abbastanza evidenti, ma anche a lui va riconosciuto il diritto, prima di un giudizio definitivo, a una preparazione estiva adeguata e a una maggior consuetudine con gli schemi e l'assetto della squadra.
Al momento, comunque, il Levriero non sembra possa aspirare a un posto da titolare, se si vuole una squadra competitiva. SENZA VOTO

ATTACCANTI

Palacio (23 presenze in campionato; 10 in EL; 3 in CI)
Stagione fino ad ora estremamente positiva per El Trenza, come dimostrano in modo indiscutibile le 19 realizzazioni (9+8+2).
Ma il suo contributo è andato molto oltre i gol.
Spesso ha dovuto sobbarcarsi da solo il peso dell'attacco, soprattutto dopo l'infortunio di Milito e, considerata la scarsa mobilità di Cassano, ha dovuto anche impegnarsi in rientri sfiancanti.
In ogni caso non ha quasi mai giocato nella sua posizione naturale (seconda punta), ma ha agito da esterno o da punta centrale.
Fa molto movimento e dispone di un notevole fiuto del gol.
Si deve considerare con certezza un acquisto azzeccato e potrà esprimersi ancora  meglio se, come sembra, il reparto attaccanti verrà adeguatamente completato. Voto: 7,5

Milito (20 presenze in campionato; 6 in EL)
Ancora una stagione sfortunata per El Principe, tolto di mezzo sul più bello della stagione da un infortunio grave che, anche in considerazione dell'età, potrebbe mettere a rischio il prosieguo della carriera.
Prima dello stop aveva segnato nove reti in campionato e, sia pure con una alternanza di prestazioni, aveva dimostrato di essere l'unico terminale affidabile e di qualità per la manovra offensiva della squadra.
Un po' della sua proverbiale potenza ed efficacia si è persa, perché il guizzo risolutore non è più quello di un tempo.
Ma a questo è riuscito a sopperire con una maggior esperienza e con la consueta freddezza in area,  propria del giocatore di classe.
Era avviato a disputare una stagione positiva e per quanto visto ritengo sia adeguata una valutazione più che sufficiente. Voto: 6,5

Cassano (24 presenze in campionato; 9 in EL; 2 in CI)
Rendimento molto elevato quello fornito da Cassano: 10 gol (8 in campionato, 1 in EL e 1 in CI) e altrettanti assist (7 in campionato, 2 in EL e 1 in CI ) lo testimoniano.
Le sue doti e i suoi difetti sia tecnici sia caratteriali si conoscevano.
E' stato preso per fare qualche gol e creare pericolosità in attacco e ha assolto benissimo a questi compiti.
Chiaro che il resto della squadra deve coprire le sue carenze di mobilità e il problema diviene importante quando altri giocatori in campo hanno gli stessi limiti.
Ma questa non è una responsabilità del genietto barese. Il quale invece ha mostrato tutto il suo campionario migliore: controllo di palla eccezionale, anche in corsa; grande bravura nella difesa della palla, fantasia e inviti filtranti spettacolari.
Per contro, oltre a rendersi poco utile in fase di non possesso, è evidente che gli manchi ormai la tenuta alla distanza.
Si fosse gestito da campione, sarebbe stato praticamente inarrivabile. Così è comunque utilissimo. Voto: 7,5

Rocchi (5 presenze in campionato, 128 minuti, e 1 in CI, 61 minuti, per un totale di 189 minuti giocati)
Autentica delusione per chi sperava che, pur con i noti limiti di età e di condizione atletica, potesse fornire comunque un contributo,in situazioni di emergenza, alla manovra offensiva della squadra.
E' costato pochissimo, ma almeno sino ad ora non ha giustificato neppure quella spesa esigua. Gli resta pochissimo tempo per guadagnarsi, non dico una conferma che è improponibile, ma almeno la soddisfazione di aver segnato con qualche elemento positivo (leggasi gol, nde) questo fugace transito nelle nostre fila.
Nessun voto, perché non mi sembra giusto infierire su un atleta che comunque ha dato quello (ossia pochissimo) che poteva dare. SENZA VOTO

Luciano Da Vite

Nella foto, l'esultanza di Fredy Guarín dopo un gol. Il Guaro rappresenta la croce e delizia del centrocampo presente (e futuro?) dell’Inter. Ammesso e non concesso che il colombiano sia ancora con noi l’anno prossimo, anche dai suoi auspicabili progressi dal punto di vista tattico e temperamentale passano molte delle speranze di noi tifosi per avere una squadra più competitiva, almeno in Italia.

Guido Montana

78 commenti:

Anonimo ha detto...

Condivido la sua analisi e mi complimento per il vostro blog, da me scoperto da pochissimo. Finalmente un blog interista non dominato dal pessimismo cosmico, dal "cupio dissolvi" di altri blog, nei quali si continua a sparare a zero sulla nosta squadra e società ( con amenità del tipo "Moratti deve vendere"), nei quali si accusa di aziendalismo chi, risultati alla mano, considera l'era Moratti figlio la nostra più gloriosa. Medesimo pessimo atteggiamento che vedo in molti settori del Meazza che ovviamente non aiuta in questa fase di ricostruzione.

Chris ha detto...

Santon, l'unico milanista che ha tatuato la grande champions vinta dall'Inter nel 2010.
si sa, i milanisti sono sempre particolari...

Chris ha detto...

le parole di Calenda su Lucas fanno riflettere. da un lato resta il rammarico per aver avuto la concreta possibilità di avere Lucas con noi, dall'altro lato però forse viene evidenziata una piccola possibilità che qualche colpettino si può ancora fare. se c'era la voglia di spendere 20/25 mln per un giovane crack, forse questa voglia c'è ancora. magari per Sanchez, che come tipologia di giocatore e di età, si può paragonare a Lucas.

Chris ha detto...

cmq domani, malgrado l'assenza di Aguero per infortunio, Palacio dovrebbe partire dalla panca per Argentina-Venezuela. c'è un ballottaggio Lavezzi-Palacio per prendere il posto di Aguero, e pare che sarà l'ex del napoli a partire titolare.
non previsti titolari neanche Campagnaro e Peruzzi.
questo il 4-3-3 che hanno provato in allenamento, come riportato dai media argentini.

Romero
Rojo Garay Fernandez Zabaleta
Montillo Mascherano Gago
Lavezzi Messi Higuain

Unknown ha detto...

Resta vero tutto quello che si è scritto sull'occupazione del potere da parte di berlusconidi e ovinidi nel calcio settore arbitrale in primis, tuttavia se ricordo bene le partite dei 2000 sono arbitrate da persone della società ospitante. Di conseguenza è normale, conoscendo la loro etica, che un dipendente di Berlusconi agevoli in ogni modo la sua squadra.

Intanto tra poco all'Annovazzi Campo enotri, via Rizzoli ore 20.00) rivedremo all'opera i giovanissimi nazionali contro la juve. A seguire potremo valutare dal vivo Pinamonti, poiché la sua presenza in campo in Milan Chievo è stata confermata.

Unknown ha detto...

Grazie per i complimenti al blog, anche a nome di tutti gli amici che leggono e scrivono, Riccardo.
Chris: mi spiace che non giochi Peruzzi, sarebbe stata una buona occasione per farsene un'idea più precisa.

sergio ha detto...

L'under 17 ha battuto la norvegia con gol di Cerri. Sapete dire come hanno giocato i nostri? Luciano, tempo fa non si era parlato di un nostro interesse per Alberto Cerri? Immagino sia blindatissimo

Unknown ha detto...

Luciano, pur essendo d'accordo con te sulle lacune di Guarin, non riesco proprio a pensare che la sua stagione possa essere valutata meno di quella di Gargano.

Chris ha detto...

su Guarin, se la prossima stagione si vuole impostare un 4-2-3-1 come modulo base, non mi dispererei se venisse ceduto (prendendo Sanchez al suo posto e un'ala vera forte).

Unknown ha detto...

All'Annovazzi: Inter juve 1-0 gol di Buglio. Tra poco un breve commento.
Alistar: infatti le pagelle si fanno proprio per discutere. A me sembra che dal punto di vista del rendimento sostanziale e della continuità Gargano sia stato meglio. E' solo un'opinione.

Unknown ha detto...

premesso che ho parlato con Pinamonti e mi ha confermato che il prossimo anno giocherà con noi, non mi sono fermato a vedere Milan Chievo perché il "nostro" avrebbe giocato solo il secondo tempo.

L'Inter è scesa in campo con

Radaelli
Toso Mattioli Granziera Picozzi
Taufer Donnarumma Buglio
Goury De Luca Cagnano

ottimo primo tempo dei nostri ragazzi, che, contro una juve complessivamente più fisica e potente, l'hanno aggredita in velocità, mettendola ripetutamente alle corde, senza mai subire minacce serie.

Le novità sono costituite dal terzino destro Toso, autore di una prestazione di grande sostanza, con qualche imprecisione in alcuni passaggi, ma con notevole esplosività. L'altra novità il centrvanti De Luca: un po' legnoso, ma vera prima punta, quella che manca da tempo a noi. De Luca sa giocare spalle alla porta e far salire la squadra

In questo momento il Pizzi mi comunica che Milan e Chievo sono in parità. Ha pareggiato proprio ora Pinamonti. Deve farne un altro, perché prima della partita gli ho chiesto una doppietta.

Ritornando a noi, c'è stato un altro cambiamento, di tipo tattico. essendo il centrocampo molto tecnico ma leggero, Goury partiva da lontano, dando una buona mano e a sinistra ha giocato Andrea Cagnano, come tornante.

In questo modo c'era più equilibrio.

Nel secondo tempo ci siamo fatti schiacciare un po' di più, ma non abbiamo corso rischi fino all'ultimo minuto di recupero, quando loro hanno colto un palo esterno. Noi invece li abbiamo messi indifficoltà con le ripartenze e l'arbitro (cosa strana) ci ha annullato uno spettacoloso gol di Goury per fuorigioco inesistente. Il direttore non ha capito che Alain era partito cinque metri dietro, ma ha dato cinque metri e mezzo in un attimo al suo terzino (Granzotto, che era venuto a fare tornei con noi, ma poi è andato alla juve).

Unknown ha detto...

Il Pizzi mi conferma: buona prova di Pinamonti. Ma (casualmente) in questo momento è stato espulso uno del Chievo, quindi si mette male per noi filochievini.

Unknown ha detto...

Pagelle:
Radaelli: mai impegnato

Toso: inserimento molto disinvolto. grande potenza
Mattioli: sicuro e concentrato
Granziera: non ha fatto rimpiangere Merlo (in nazionale con Piscopo)
Picozzi: buona prestazione. si è fatto saltare nell'unica azione pericolosa dei ladrini

Taufer: onnipresente, incommensurabile. Avrà sbagliato un paio di passaggi. altrimenti non sarebbe un umano.
Donna: cerca sempre lo scambio con Mel o la verticalizzazione: qualche volta rischia troppo di innescare le loro ripartenze. grande personalità, comunque.
Buglio: quando c'è da lottare non si vede più molto, ma quando comandiamo noi il gioco, dimostra di avere tecnica e fantasia.
Goury: gli annullano il gol splendido su lancio filtrante di Mel e con pallonetto sul portiere in uscita. Sbaglia molto, ma incide con la sua corsa e il sacrificio
De Luca: buona prova. E' la prima punta che ci manca, come movimento e attitudini. Non è irresistibile ma aiuta molto il gioco offensivo, con fisico e posizione.
Cagnano: rientra dopo tanto tempo e fatica un po' per carenza di ritmo. Dà comunque il suo contributo, tatticamente importante, anche se non ha chiaramente la mentalità dell'ala.

Cauet: la squadra ha più ordine che in altre occasioni e per quasi tutto il match ha mostrato grinta e determinazione. Forse dipende dal fatto che la juve non ha le due o tre eccellenze di cui invece dispone il Milan

Unknown ha detto...

Il Chievo ha vinto ai rigori. Ottimo il rigore del Pina.

Cisco ha detto...

Crisi Milan :p!
Purtroppo ci mancavano 6 titolari, le riserve sono assolutamente all'altezza ma ai rigori è mancato un pizzico di fortuna (e di gamba, visto che il Chievo non ha fatto la Nike Cup). Peccato, mi sarebbe piaciuto vedere un altro Derby all'Annovazzi!

Everybody Hertz ha detto...

Ho visto un po' di Italia-Brasile e non mi è per nulla dispiaciuto Fernando, '92 del Gremio che è stato accostato anche ai nostri colori, ancor più in un contesto in cui affrontava una squadra più avanti nella costruzione dovendo poi sorreggere una che aveva in campo contemporaneamente Oscar, Neymar, Hernanes, Hulk, Fred e pure Dani Alves.

AL82

Unknown ha detto...

Il solito rigore che vi hanno regalato è assolutamente ridicolo! I giocatori mancavano a tutti.

Ripensandoci, il Pina ha mantenuto la promessa fattami: visto che con il rigore è stato autore di una doppietta.

Unknown ha detto...

Pardon, volevo dire l'espulsione che vi hanno regalato, non il rigore. Mi ha tratto in inganno il ricordo della vergogna perpetrata ai danni dei 2000

Avvocheto ha detto...

Ottimo Luciano, fugato quindi qualsiasi dubbio sul futuro di Pinamonti! I due nuovi di oggi sono dei prestiti o ragazzi giá tesserati?
Grazie Al: una tua descrizione di Fernando? Simile come caratteristiche a quello del Porto, o giocatore diverso? A chi lo accomuneresti?

Des ha detto...

Meglio essere usciti dall'Annovazzi, magari dopo aver perso due Derby su Derby al terzo i ragazzi di Cauet sarebbero entrati senza essere sicuri di vincere e avrebbero piallato i De Vecchi's Boys... :)))

Unknown ha detto...

Non lo so, Avvocheto. Non ho avuto occasione di parlare con loro.
Secondo Il Pizzi, Pinamonti più che un esterno sarebbe una punta centrale. Certo ha il fisico da prima punta

Cisco ha detto...

Io ho le immagini del Derby di andata, con Opoku che spacca il labbro ad El Hilali con una manata davvero brutta. Ci fosse un disegno criminoso pro-Milan, quale migliore occasione di espellere la vostra punta migliore per un fallo a palla lontana?

E il gol annullato a Cutrone sullo 0-0, regolare?

Dai Luciano, sei una persona troppo intelligente per pensare che ci siano arbitraggi condizionati a livello giovanile. Semplicemente come gli arbitri sono dei cani in A, tanto più sono dei cani arbitri che magari neanche alleneranno mai in Lega Pro.

Unknown ha detto...

Gli arbitri non sono affatto dei cani. sanno chi comanda e obbediscono. Non c'è nessun gol annullato a Cutrone. Cutrone è stato giustamente fermato prima di tirare.
Jus viene regolarmente picchiato su istigazione di De Vecchi. Che anche oggi è stato scandaloso.

carlo ha detto...

Ma si, non ci sono mai favoritismi sistematici pro-milan: è che l'interista, per definizione, è complottista.
Tutti i giocatori vogliono andare al milan, anche se devono tutto all' inter.
E galliani è il papà che tutti vorrebbero avere.

Cisco ha detto...

A me osservatori parziali e imparziali hanno detto che Cutrone non era in fuorigioco e quindi non andava fermato...
Su Opoku, gni calciatore talentuoso è sottoposto a contrasti duri, ma se spacca il labbro ad un avversario (costringendolo ad uscire) va espulso.
Pazzini ha forse spaccato il labbro a Portanova dopo il fallo killer che gli ha fatto saltare Barça, Palermo e almeno altre due partite?

Quindi mi chiedo: se c'è volontà di favorire il Milan anche a livello giovanile, come mai Cutrone è stato fermato e Opoku non espulso?

E come mai con gli Allievi Nazionali siamo rimasti in 10 in 3 scontri diretti su 5, più un espulsione di Inzaghi?

Cisco ha detto...

carlo che questo discorso venga fatto con la prima squadra mi sta anche bene, non ci credo ma mi sta bene.

ma non li accetto a livello giovanile. Crediamo davvero che un arbitro sia così scemo da pensare che favorendo il Milan in una partita di 12enni o 14enni abbia qualche vantaggio?
Dai, lasciamo fuori queste polemiche dal calcio giovanile, non hanno alcun senso. Come non hanno senso le polemiche sulla praticabilità o meno dei campi del Vismara, con tanto di foto di un campo non utilizzato a livello agonistico e senza le foto reali della neve a bordo campo.

sergio ha detto...

Stasera, con la nazionale ha esordito un mio vecchio pallino, Alessio Cerci, esterno d'attacco brasileiro come fondamentali, letale nell'uno contro uno e che nelle giuste condizioni vede benissimo la porta. Ha sprecato parte preziosa della sua ancor giovine carriera perchè è un imbecille (ai tempi in cui era nelle giovanili giallorosse bruno conti si rivedeva in lui, e per quel che vedevo io a Roma era fenomenale ma bacato come atteggiamenti e professionalità) ma può ancora rimediare. Sinceramente potrebbe fare al caso nostro, sarebbe ideale nello scacchiere di strama attuale. E sicuramente più economico e fattibile di sanchez, ma può ancora diventare un campione. Forse ha meno visione di Cassano ma molto più dinamico...che ne pensate? Ai tempi in cui esplose al Pisa, prima di rompersi la gamba, era folgorante, capace di fare gol in qualsiasi modo, anche a Firenze prima dei problemi di spogliatoio aveva cominciato a farci ammirare la sua classe cristallina. Luciano, di Alberto cerri c'è stata una vera e propria trattativa con il parma che tu sappia?

carlo ha detto...

Cisco:in effetti non ho la più pallida idea di come siano gli arbitraggi dagli allievi in giù(dopo la questione mastour mi sono allontanato).
Mi impressiona molto il fatto che nessun milanista riconosca i numerosi aironi che ha avuto la prima squadra negli ultimi tre mesi.
E dire che siamo in sistema calcistico che ha vissuto, e non superato, calciopoli.
E siamo in un paese dove berlusconi ha tuttora un potere, reale e psicologico, notevole.

Poi, ognuno può vederla come vuole. La percezione è materia volubile.

carlo ha detto...


Aironi= aiutoni.

P.s.: che impressione la foto di guarin: incredibile quello che il corpo è in grado di fare.

sergio ha detto...

luciano, l'attaccante de luca di cui parli forse è manuel de luca deul sud tirol? alto, biondino, forte fisicamente? se è lui (nazionale under 15) ci sono possibilità di trattenerlo?

Everybody Hertz ha detto...

Avvocheto 19:
Premesso che è la prima volta che vedo in azione Fernando, a me è sembrato un centrocampista centrale di sostanza ma dotato di buoni fondamentali. Non è il classico rubapalloni, per intenderci. Visti alcuni contrasti deve essere alto quanto Pirlo, quindi non sopra il metro e ottanta, ma in tv dava l'impressione di aver un buon fisico che gli consentiva di fronteggiare giocatori già fatti e muoversi con sveltezza (una corsa di forza). La cosa interessante che alle doti fisiche e ordine tattico metteva in mostra una tecnica discreta ma soprattutto utile, nel senso che, senza far cose da funambolo, faceva anche girare la palla e la scambiava senza che questa gli scottasse fra i piedi. A metà primo tempo, ad es., ha fatto uno due con un compagno che già restituito la palla un po' corta e alta e lui, pressato, l'ha protetta e appoggiata di petto con una leggera torsione del busto al primo compagno libero. Non è un particolare rilevante ma ti fa capire che il ragazzo è sicuro dei propri mezzi.

AL82

Unknown ha detto...

Sergio: si, l'attaccante è Manuel De Luca del Sud Tirol. Certo che ci sono probabilità di trattenerlo. Di solito non mettiamo un giocatore in mostra per gli altri. Poi a volte non lo prendiamo perché valutato inidoneo, oppure perché il rapporto prezzo qualità non è conveniente. ma in genere, se gioca con noi è perché in qualche modo possiamo arrivarci.

A quanto i risulta Cerri doveva venire all'Inter. me lo hanno confermato tra gli altri Lombardi, che è suo grande amico e pure Demetrio. Poi (ma queste sono solo voci) sarebbe stata la mamma a opporsi alla sua partenza (inutile andarsene da casa così giovane quando comunque a Parma aveva una buona formazione e visibilità). In seguito sarebbe entrata in gioco, per il futuro la juve, a seguito dell'affare Giovinco.
Cerci piace molto anche a me, ma il paragone con Sanchez (almeno con il miglior Sanchez) mi sembra un pochino azzardato.

ieri sera vicino a me in tribuna c'era un commissario arbitrale che ha preso nota del comportamento della terna. Chiaramente lo ha fatto per relazionare in merito alla possibilità di carriera. i vertici arbitrali e federali sono alquanto corrotti, come ha dimostrato un recente episodio di cronaca che ha coinvolto un dirigente locale, punito (direi meglio ripreso con un affettuoso buffetto), per aver scritto in Internet cose oscene sull'Inter.
Quindi gli arbitri sanno di essere giudicati. poi c'è chi vuole fare carriera e chi arbitra per divertimento, conscio dei suoi limiti.
Quindi non tutti gli arbitraggi sono uguali. ma quelli di chi si sente in carriera hanno regole precise.
Il problema Cutrone non si pone: lui non avrebbe segnato se l'arbitro non avesse GIUSTAMENTE fermato l'azione.
nessun giocatore che giochi contro una squadra non allenata da De Vecchi viene sottoposto a una persecuzione ...atavica come Jus. io ero presente sul campo e non ho visto nessuna gomitata volontaria. Ho visto tanti scontri, certo non cercati da Jus.
Ma del resto in un famoso Milan Inter ci hanno cacciato Ronaldo, reo di aver preso a gomitate (????) l'angelico Gattuso

Unknown ha detto...

Poi, Cisco, fai il bravo. nessuno di noi pretende che un tifoso milanista riconosca le nefandezze della propria dirigenza. Non abbiamo più questa illusione dal giorno in cui la magistratura ha mostrato anche ai ciechi che cosa faceva Moggi: la risposta dei tifosi juventini è stata questa: insulti e odio per Facchetti. Cioè per la prima vittima di quelle violenze.
Quindi assolutamente normale che tu, da tifoso o forse qualcosa di più, abbia opinioni diverse dalle nostre. Su quasi tutto.
Sull'indecoroso rinvio della partita dei 2000 però no, perché li ti scontri con la realtà.
Volevate vincerla e ci siete riusciti, a prezzo di una figuraccia. Che a Vismara quel giorno si potesse giocare è fuori discussione. Per il semplice fatto che si è giocato. La partita che vi faceva comodo giocare.

Cisco ha detto...

Luciano come già dissi ai tempi, l'unica partita giocata quel weekend fu il derby Allievi, dopo aver speso parecchie migliaia di euro per risistemarlo apposta. Per il resto tutta l'attività si è fermata, così come l'attività dell'80% dell'attività di base (e non solo) lombarda. Tant'è che anche voi giocaste solo una partita col Cimiano, fuori casa.

Il Vismara, essendo in mezzo al nulla ha 3-4 gradi in meno rispetto alla zona abitata (sono lì ogni domenica), una mattina ad Abbiategrasso (metropolitana) c'era la pioggia e al Vismara nevicava di brutto. E tra l'altro anche quella settimana (mi pare fosse quella dopo il fatidico Derby) non si giocò nessuna partita, tranne Giovanissimi Nazionali vs Como, sul centrale.
Nella settimana del fatidico Derby, TUTTI gli allenamenti furono sospesi, per TUTTO il settore giovanile tranne gli Allievi Nazionali (che ne saltarono uno comunque), perchè i campi erano inagibili.
Oltre ad avere la neve a 20 centimetri (forse meno) dalle linee di fondo, il campo sintetico si ghiaccia dopo le nevicate, soprattutto di prima mattina. E quella mattina c'erano 0 gradi a Milano, figuriamoci al Vismara.

Forse preferivate giocarla in un campo ghiacciato, con i ragazzi che sarebbero scivolati in continuazione e in cui le scivolate sarebbero diventate più pericolose del normale? Poi ci andate voi in tribunale a spiegare perchè un ragazzino di 13 anni si è rotto una gamba?
Comunque se non volete credermi (contenti voi, a me non viene in tasca nulla, non sono di certo un tesserato Milan ma solo un tifoso ben informato) siete liberissimi, ma almeno io porto fatti. Voi (non tu Luciano) siete riusciti a portare solo la foto del Campo A, che non è nemmeno nostro.
Se poi siete così certi di questi comportamenti fraudolenti, come mai non li avete segnalati in federazione, esplicitamente?

Su Opoku, ripeto, ho visto un filmato e giuro sui miei cari che Justice tira una manata in faccia ad El Hilali, che 1 minuto dopo esce col labbro spaccato e viene sostituito. Anche qui siete liberi di non credermi, mi ci sto abituando.
E anche qui, se il comportamento di De Vecchi è così sopra le righe, esistono gli organi competenti.
Comunque, se davvero esistesse un piano ben preciso per azzopparvi i giocatori, mi chiedo come mai all'ultimo Derby ci sia stato si e no un ammonito per parte. E il nostro ammonito sia stato Modic, mi pare per un fallo di mano o una trattenuta. Mentre ricordo un'entrata da dietro non sulle gambe ma sulla schiena di non ricordo quale nostro giocatore, da parte di uno dei vostri ragazzi di colore, non fischiata, con conseguente palla persa e contropiede. E' stato l'unico episodio di una partita molto corretta, in cui nessuno ha fatto interventi scorretti.

sergio ha detto...

Si luciano, quando mi riferivo alle possibilità di trattenere De Luca ti chiedevo proprio se secondo quanto ti risulta la società lo riteneva pronto. Quindi Cerri è ufficialmente (o ufficiosamente) nell'orbita ladri o credi che in futuro qualche possibilità ce l'abbiamo ancora? Sul miglior sanchez penso tu abbia ragione, il fatto è che non abbiamo ancora visto tutto il potenziale di Cerci, almeno come incide (dopo aver imparato a giocare con la squadra come sembra stia facendo quest'anno) in un club come il nostro. Insomma, se si pensa che la fiorentina lo ha pagato 3 milioni, con 7-8 si può fare una scommessa interessante. E non tenterei la pista Diamanti

Unknown ha detto...

Cisco: non te la prendere. Dopo Moggiopoli i tifosi juventini hanno trovato che la colpa fosse di Facchetti.
in pieno Gallianopoli (e Bianchessopoli, per i giovani) è normale che il colpevole sia.. Justice.

A me piace questa anomala contaminazione tra tifosi, ma evidentemente non si può pretendere che porti a unità di visione su certe problematiche.

invece può essere proficuo uno scambio di informazioni e anche di giudizi tecnici.

Per esempio: riconosco che voi siete un po' più forti a livello di giovanissimi nazionali; che Llamas e Cutrone li vorrei io.
A livello di allievi regionali non c'è partita e a livello di allievi nazionali penso che voi siate molto forti davanti, ma noi un po' più quadrati.
La vostra Primavera non mi sembra eccezionale (nemmeno la nostra), ma Petagna e Cristante mi piacciono, forse anche perché li conosco più di altri.

Unknown ha detto...

Un'ultima cosa sugli organi competenti: quando Figo fece una dichiarazione sulla illegittima discesa di Moggi negli spogliatoi, venne punito...Figo.

C'era una canzone della sinistra extraparlamentare che diceva: "che è questa giustizia, se non la vostra guardia quotidiana?" Vostra vuol dire dei pre-potenti.

Una giustizia funzionante interverrebbe autonomamente, al solo leggere del rapporto rigori dati-subiti dal Milan.

L'unica differenza tra voi e la juve è che per la juve i soprusi sono nel dna, storicamente. per voi sono un fatto contingente, legato a questa proprietà e agli uomini che sceglie (con relativi metodi).

Adesso non posso, ma un giorno - quando sarà solo storia - ti racconterò cosa sta succedendo nel Milan, anche a livello giovanile.

olag ha detto...

@ Cisco
scusa , ma con tutta la buona volontà, se affermi che comportamenti anomali, qualora esistessero, verrebbero sanzionati, forse negli ultimi vent'anni hai vissuto all'estero, o nello stesso appartamento di Crudeli.
On simpatia, eh.

Unknown ha detto...

Ah ah, Olag: Cedo le armi di fronte alla tua vena ironica super incisiva.

Dimenticavo: Natalino, che forse non giocherà più e quindi non ha interessi (forza, Nata , che puoi farcela a tornare!) dichiara "adoro Zanetti"!
ma Zanetti non era quel bieco figuro interessato solo a battere tutti i record, anche a danno dell'Inter e che per questo sabotava in ogni modo i giovani, possibili futuri rivali?.
Com'è che tutti amano e si ispirano a Zanetti e Cambiasso?

Cisco ha detto...

Olag ho grandi simpatie nei confronti di Crudeli, quindi avrai presto notizie dai miei avvocati :p!
Per le sanzioni, io continuo a riferirmi all'ambito giovanile...


Comunque ovviamente accetto il "compromesso" di trovarci a metà strada, per parlare dell'essenza del calcio giovanile: i giocatori.

Per me a livello di Attività di Base voi siamo abbastanza alla pari, cosa già buona visto che fino all'anno scorso dominavate. I nostri 2000 sono forti ma alla pari con voi. I '99 solidissimi dietro ma un po' deboli davanti, mentre i vostri un po' meno solidi ma meglio in attacco.
I '98 secondo me con Justice si equivalgono, forse noi abbiamo una panchina più forte.
I '97 l'anno scorso erano praticamente alla pari, quest'anno senza i prestati a Pippo sono inferiori e si sarebbe dovuto provvedere a rinforzarli. Però posso capire che gli Allievi I/II Divisione interessino meno.
Sugli Allievi sono sostanzialmente d'accordo, noi davanti molto buoni ma dietro spesso non impeccabili e a volte un po' leggeri in mezzo, voi più forti fisicamente/atleticamente e con Bonazzoli davanti.
Le due Primavera secondo me hanno entrambe problemi strutturali di varia natura, voi davanti e noi di nuovo dietro. Noi abbiamo anche tanti '95 che pagano un po' in esperienza.

Cisco ha detto...

*non ho grandi simpatie

Marin ha detto...

una perla rara di prostituzione intellettuale:

http://www.calciomercato.com/il-blog-di-mister-x/supermario-super-de-sciglio-10-palle-gol-e-2-reti-al-brasile-un--593349/page/4

delirio piu' assoluto.

ripropongo un commento con cui sono d'accordo, l'utente e' korny:

dall'articolo si evincono due cose: 1 abbiamo vinto 4 a zero col brasile 2 de sciglio ha maramaldeggiato per 90 minuti di fronte a un avversario in balia della sua classe. Poi uno guarda la partita e vede l'italia ha pareggiato contro uno delle selezioni verdeoro più scarse della storia, che ci è riuscita solo grazie a una prodezza di balotelli e un gol molto fortunoso in mischia, che la difesa balla la samba non solo perchè di fronte ha il brasile, ma perchè i movimenti difensivi non sono per nulla registrati, e che il buon de sciglio ha ancora molto da imparare a livello difensivo, anche se (e questo stranamente non l'ha detto nessuno) giocare fuori ruolo non è mai semplice per nessuno e con i centrali piazzati male (vedi primo gol) i terzini soffrono sempre.

Sintetizzando:

De Sciglio parzialmene colpevole in occasione di entrambi i gol.

Giaccherini e' tecnicamente un giocatore da Serie B.

Questa nazionale senza El Sharaawy e Verratti e con Bonucci in difesa e Giaccherini non va lontano.

Chris ha detto...

http://www.goal.com/it/news/7/calciomercato/2013/03/22/3844123/sacchi-lo-aveva-suggerito-al-milan-il-suo-futuro-sar%C3%A0


rumors su Di Biagio all'Inter, come aveva anticipato Luciano qualche giorno fa. cosa che manterrebbe Zanetti alla Berretti, come sempre Luciano aveva detto (a differenza di chi diceva che Zanetti sarebbe passato alla Primavera).

per me sarebbe un'ottima scelta Di Biagio.

Anonimo ha detto...

Di Biagio alla primavera è una buona notizia, la notizia ottima sarebbe la conferma di Stramaccioni.

Cisco ha detto...

Italia U15-Scozia 2-2. Due pirlate difensive e due gol scozzesi. Noi poco cinici e nel finale avremmo meritato il 3-2, prima col vostro Piscopo (traversa su bella punizione) e poi con lo juventino Conti che si è divorato un gol davanti al portiere.
I gol di Di Nolfo e Mazzocchi su assist dei miei Locatelli e Llamas.

Luciano sai dirmi come mai Mel non è stato convocato? E' fisso con l'U16?

Marin ha detto...

Mateo Kovacic, al suo debutto con la nazionale croata, ha appena giocato 90 minuti contro la Serbia. Davvero stupendo il suo match! Per la cronaca, la Croazia ha vinto per 2-0.

Per le vedove di Coutinho (tra le quali ci sono anch'io) dico solo che in quanto a personalita' e scelte di gioco Kov batte NETTAMENTE Cou, non c'e' proprio partita.

La partita in questione (Croazia-Serbia) e' infatti sentitissima a causa della recente guerra tra le due nazioni, quindi per rendere l'idea la tensione che la caratterizza e' comparabile a Israele-Palestina praticamente. Che dire? Il nostro bimbo ha dimostrato una maturita', personalita', intelligenza e freddezza semplicemente disarmante. Migliore in campo insieme al rinato Modric.

Unknown ha detto...

se mi posso permettere
meglio kov che modric
più essenziale, meno "spiritato", più calmo...
kov ha giocato più indietro e ha coperto con intelligenza e sagacia...
un po' di difficoltà palla al piede nel primo tempo...ma era una tonnara e i suoi si muovevano poco davanti...
molto meglio nel secondo tempo con un po' di spazio a disposizione e campo più aperto...

malissimo la difesa serba...cosa che non si spiega visto che è il reparto più esperto...
primo gol megacappella di kolarov e cappelletta di brkic..secondo gol ivanovic si fa fottere come un pollastro pur essendo in anticipo sul cross...

Marin ha detto...

Se penso che i '98 della nazionale potrebbero giocare con Mastour e Taufer mi vengono i brividi. Poi non so quali squadre nazionali sceglieranno Modic e Opoku. Comunque ottima generazione. Basterebbero i soli Inter e Milan a costituire una squadra competitivissima.

Marin ha detto...

ancora su Kov:

gli unici errori commessi sono dovuti alla voglia di creare la superiorita' numerica con delle giocate ad alto livello di difficolta'. ma non da' l'impressione di voler strafare. almeno a me.

e' stato addirittura troppo spavaldo in alcune circostanze, ma alla fine non ha fatto alcun sbaglio pericoloso.

@pap

difesa serba da film d'orrore. anche se la croazia, nel complesso, e' superiore di diverse spanne, i serbi hanno fatto harakiri.

Marin ha detto...

nella serbia titolare alen stevanovic. ed e' tutto dire.

djorkaeff ha detto...

Kuzmanovic era assente?

Marin ha detto...

in panchina

Marin ha detto...

ancora una volta difesa nerazzurra nell'under 21

carlo ha detto...

Mi spiacerebbe molto santon al milan. Anche perché è migliore di tutti i terzini presi da noi negli ultimi due anni.

Come vedreste duncan con kovacic?

Chris ha detto...

@ carlo

Nagatomo è mille volte meglio di Santon.
e anche Pereira è meglio.

Karlito ha detto...

Quando Mastour giocava nell'Inter:
http://www.youtube.com/watch?v=hE7NcrRyfM0

Karlito ha detto...

Resta un mistero la sua rinuncia

Paolo Grasso ha detto...

Si si, concordo pienamente, kova è molto più maturo di cou, anche a fronte delle grosse responsabilità che richiede il suo ruolo, e che forse lo hanno fatto crescere prima.
Tornando alla vittoria coi londinesi di cui non ho parlato prima: ero davvero dell'idea che l'unico modo di provare a raggiungere il terzo posto, fosse l'uscita dall'el, ma con una prestazione dignitosa, cosa che la squadra ha fatto appieno; se metteranno le stesse prestazioni di qui a nove giornate, il terzo posto non resta un'utopia.
Anche perchè stiamo per recuperare anche naga e samuel, e sappiamo quanto ci siano mancati..Forse sarò troppo ottimista, ma senza l'el ce la si può anche fare, anche guardando sopratutto l'andamento del napoli, e magari sperando in una vittoria della viola domenica.

Ultima cosa: mi sarebbe piaciuto che i nostri si facessero sentire sull'anticipo del match al sabato, visto che i ladri giocheranno martedi, ma i nostri sudamericani tornano appena due giorni prima.
Come al solito, federazione sottomessa a più non posso, che schifo.

Chris ha detto...

@ Paolo Grasso

quello che dici sulla feredazione e sulla juve è tutto giusto.
però...però hai preso l'esempio sbagliato. domenica prossima è Pasqua, per questo giocano il sabato (cosi come tutta la serie A).

Paolo Grasso ha detto...

Porca miseria hai ragione! Che figura, sti dannati esami mi alienano dal mondo..

Chris ha detto...

l'Argentina vince 3 a 0 contro il Venezuela.
13 minuti finali per Palacio, entrato al posto di Higuain, quando il risultato era già sul 3 a 0. niente di che in campo, la partita era abbondatemente finita e negli ultimi minuti non è successo niente. cmq ha giocato accanto a Messi in un 4-4-2.
non hanno giocato Campagnaro e Peruzzi.

luciano ha detto...

"Inter: Sfida alla Lazio per Xhaka"
magari. Ultimamente non l'ho seguito molto, ma mi piaceva moltissimo sin dal mondiale U17.
So che piaceva anche al Casi, ma mi aveva detto che allora il basilea non lo vendeva.

luciano ha detto...

Per quanto riguarda Mel a quanto ne so è ormai stabilmente nell'organico dell'U16.

Invece su Di Biagio: la trattativa esiste, ma non è facile che si concluda positivamente.
In ogni caso non credo Che Zanetti resterà in Berretti.
Aspira legittimamente a guidare una Primavera. Se non rientrasse nei piani immediati dell'Inter per quel compito, avendo ancora un anno di contratto chiederebbe penso alla società di venir collocato nella Primavera di un club amico

Matteo ha detto...

Luciano,io non ho seguito molto Di Biagio nella sua carriera di allenatore,che voci circolano su di lui?Ha fatto bene con la nazionale giovanile?Potrà prendere in mano una primavera piena di talento come quella dell'Inter?

Paolo Grasso ha detto...

Volevo fare una domanda di natura non tecnica a chi segue la primavera: ma secondo voi, la cifra spesa per Tassi a suo tempo, è stata un buon investimento?
Non ho alcun intento polemico ne denigratorio verso i responsabili di mercato, solo curiosità.

carlo ha detto...

Probabilmente yuto è superiore a santon, ma di sicuro non lo è pereira.

Intanto, domani prandelli consegnerà il pallone d.oro a balotelli (erroneamente assegnato a messi); meter il papa dichiarerà beato papà-galliani, che ha compiuto il miracolo della conversione del cattivo ragazzo.

Unknown ha detto...

ho letto un articolo su fcinter1908 dove, giustamente, si fa notare come la notizia del dominio del vivaio nerazzurro nel reparto arretrato dell'under 21 non faccia notizia. Ok, è vero. Bisognerebbe farlo notare. però capisco anche che se fossero stati del Milan la cosa avrebbe avuto più risalto perchè sarebbe stato lecito aspettarsi questa linea difensiva come la prossima difesa del Milan. Invece essendo dell'inter, per colpa dei media ma anche della società, il primo pensiero è: "chissà dove andranno a finire?". E' normale pensare che saranno pedine di scambio. Vogliamo ancora pensare che non sono all'altezza? Davvero? Non ci sono più i Samuel-Lucio del passato. Bonucci (per carità, ha portato giocatori ben più decisivi e io, sinceramente, non lo sopporto) ora avrebbe garantito un minimo di decenza e soprattutto dei costi contenuti. Ma provare a puntare su questi terzini e quelli in primavera invece che continuare a fare nomi su nomi non sarebbe meglio? Davvero Biraghi non merita una possibilità? o lo meriterà quando sarà il terzino della Juve o del Milan? Avremo anche un vivaio migliore ma gli altri hanno più coraggio. Penso che Bandini possa diventare molto meglio di De Sciglio ma intanto quest'ultima ha avuta una possiilità e ora gioca titolare nel Milan. Forse basta solo provarci. Altrimenti senza che ci inalberiamo per le mancate sviolinate sui media.

Chris ha detto...

intanto si sta recuperando milan-atalanta Primavera. per noi, per difendere il prezioso secondo posto, è importante che il milan non vinca.
1 a 1 al termine del primo tempo.

Cisco ha detto...

Ma cosa volete che vinciamo, ogni partita regaliamo gol agl'avversari...

Chris ha detto...

però se poi c'è qualcuno che li annulla...
clamoroso il gol del 2 a 1 annullato all'atalanta per un fuorigioco inesistente.

Chris ha detto...

vince il milan 2 a 1 con l'atalanta che sbaglia un rigore al 90'
ora se non sbaglio l'Inter è a +2 sul milan con 4 giornate da giocare (compreso derby).

Cisco ha detto...

e il secondo rigore invece non era clamoroso? non è mai fallo...
Due rigori contro il Milan :p

Chris ha detto...

non è un rigore scandaloso, anzi, ci sta tranquillamente. l'intervento del milanista è stato decisamente scomposto, e il fallo c'era. (per dire, fosse stato a centrocampo non ci sareebbero stati dubbi sulla punizione)

Cisco ha detto...

Prende palla piena e poi sullo slancio l'attaccante, secondo me non è rigore ma amen, alla fine Gabriel ha risolto tutto :p

ZiemeluBarri ha detto...

Italia U17 - Olanda U17 1-0

Gol di Cerri, assist di Di Marco

90' per Palazzi, Sciacca, Di Marco e Bonazzoli

luciano ha detto...

buonissima la notizia che i nostri U17 hanno battuto i padroni di casa olandesi e che i 4 moschettieri interisti abbiano giocato tutti i '90.
Se poi consideriamo che due di loro erano sotto età, la situazione appare davvero interessante. Il massimo darebbe poi se cerri...completasse il percorso che per lui era stato previsti.

luciano ha detto...

A mio parere non si deve dare molto credito alle dichiarazioni soddisfatte che i mister di due nostre squadre (berretti e giovanili regionali) hanno rilasciato sulle prestazioni odierne delle loro squadre.
Non mi sono per nulla piaciuti (e non solo a me) né gli uni né gli altri.
le avversarie erano entrambe in coda alla classifica e hanno mostrato limiti evidenti. Eppure noi abbiamo fatico ed espresso un gioco per nulla soddisfacente.

Berretti : Inter Giacomense 3-0

Mainini
Bertolino Businaro Di Stefano Dalla Riva
Moreo palmieri
Bigotto Pedra Adama
Roberto.

in questo match almeno le occasioni sono state numerose, anche se frutto di giocate individuali. Bisogna notare che gli avversari erano praticamente privi di attacco , perché le due punte, entrambe del '96 erano chiaramente inoffensive.
Eppure la squadra ha mostrato i soliti difetti: poco ritmo, distanze ampie tra i reparti, alcuni uomini fuori condizione.
A scusante si deve dire che, forse in vista del match con l'Atalanta di mercoledì sono stati fatti riposare giocatori importanti come Longo, Paramatti, Eguelfi, Giordano, Mira, Cannataro.
Il primo gol è nato da una bella azione di Bigotto, con cross deviato in rete da Adama.
Il secondo è venuto dopo che lo stesso Adama ha respinto sulla linea un tiro di un nstro giocatore; sulla ribattuta Palmieri infilava con un tiro radente.
Il tezo... non l'ho visto essendo uscito dieci minuti prima per spostarmi a vedere i giovanissimi regionali, su un campo lontano qualche km.

I giovanissimi appunto hanno confermato un periodo negativo vincendo per 1-0 (gol di Ebuy) contro una delle ultime in classifica.
Dopo il gol di Ebu, su azione personale, lo stesso giocatore, sempre nel primo tempo, ne ha falliti un paio. nel secondo tempo, poche occasioni, "sporche".
I giocatori di movimento sono stati
Ravasio Franzo Piras Sala
Lucca Lazzarini Confalonieri
Tommy Ebu Russo.
Nel secondo tempo le consuete numerose sostituzioni
Fra i migliori citerei Franzo, Ravasio, Lazza, in parte Tommy e almeno nel primo tempo, Lucca e Russo (nel secondo tempo troppo dribblomane, senza successo, per altro).
Sinceramente sono preoccupato per Barcellona.

Everybody Hertz ha detto...

Online un post che Gimon ha suggerito di scrivere e che riprende alcuni commenti apparsi negli ultimi post per quanto riguarda Stramaccioni ed il futuro della panchina nerazzurra.
Mi scuso in anticipo con la lunghezza dello stesso ma in un modo dobbiamo riempire il weekend senza l'Inter.

AL82