domenica 17 marzo 2013

45

Sampdoria-Inter: “La testa incide sulle gambe più di quanto si pensi”.


Ho voluto iniziare questo breve post con la citazione di una frase di Strama, proprio per dimostrare il mio impegno verso l'onestà intellettuale, che non è in contrasto con il tifo appassionato, ma lo accompagna.

Le parole del mister smentiscono chiaramente una mia tesi, volta a minimizzare, quando si tratta di professionisti di primissimo livello abituati a lottare ogni domenica per obiettivi importanti,  il peso del condizionamento psicologico rispetto a fattori oggettivi e misurabili, come le assenze, l'assetto tattico, le qualità tecniche dei singoli e la produttività del loro amalgama, l'efficacia delle marcature predisposte; il sincronismo dei movimenti, ecc.

In realtà (excusatio non petita) non ho mai negato l'incidenza dei fattori mentali.
Ho solo polemizzato contro un atteggiamento frequente in noi tifosi che tende a spiegare ogni sconfitta con affermazione del tipo “lazzaroni”, “andate a lavorare” “hanno 20 anni - o 30, non importa - e non hanno voglia di correre, ecc.).

Si gioca in 22 e si può perdere anche mettendoci tutto l'impegno possibile. Perché vince una sola e si impegnano, di norma, entrambe.

Dopo questa noiosa premessa, devo dire che nello specifico di Samp Inter le parole del mister mi rincuorano.

Infatti non c'è dubbio che, pur tra enormi difficoltà, la trasferta di Genova si presenta sotto auspici migliori dopo la prestazione col Tottenham.

Da un lato infatti c'è una situazione oggettiva di freschezza atletica che ci penalizza.

I 120' contro gli inglesi disputati solo giovedì, in una situazione di assenza di ricambi significativi, costituiscono un  handicap oggettivo.

In più, mancheranno Jesus, squalificato e  Alvarez.
Ma non potranno essere della partita neppure Deki e Schelo, che certamente avrebbero sostituito qualcuno dei più provati.
Se a questi si aggiungono i lungo degenti e il fatto che l'unico rientrante, Samuel, verosimilmente partirà dalla panca, si vede come di fatto saranno costretti a giocare quasi tutti i reduci dalla dura battaglia contro i londinesi.

Sul piano del dato fisico atletico quindi la situazione avvantaggia notevolmente i nostri avversari.

In questo caso gli impulsi positivi possono venire proprio dalla “testa”.

Nel senso che la grande prestazione di giovedì ha sicuramente galvanizzato gli uomini di Strama.
Ne ha accresciuto l'autostima.
Ha mostrato a tutti che il gruppo, anche falcidiato da assenze fondamentali, può prevalere su chiunque.

Se le gambe saranno pesanti, la testa questa volta dovrebbe impartire ordini e sollecitazioni estremamente stimolanti.

Almeno, questo è l'auspicio.

Anche dal punto di vista tattico, credo che la partita contro il Tottenham abbia mostrato alcuni punti fermi che orienteranno non solo la partita con i liguri, ma tutto il finale di stagione.

La difesa a quattro;
Kovacic come perno del centrocampo (magari con Deki, in futuro, a dargli un po' di respiro),
Gargano incontrista irrinunciabile,
Cambiasso utilizzabile solo come incursore di sinistra;  
Guarin che, come dice Strama, è un centrocampista con propensioni offensive, quindi un falso trequartista;
la necessità di avere in campo due attaccanti; con uno solo si viene troppo schiacciati, perché non ci sono sbocchi offensivi ed è troppo facile neutralizzare l'unica punta.

Il problema principale sta proprio lì. In attacco.

Perché abbiamo due soli attaccanti, che quindi dovrebbero giocare sempre, senza accusare neppure un po' di stanchezza o un raffreddore.

Negli altri ruoli infatti le alternative non mancano o sono in via di recupero.

D'altra parte il mister ha dimostrato, come sostenuto in conferenza stampa, che quando la squadra ha avuto a disposizione un organico sufficientemente completo e riposato, ha sempre fatto bene.

Non si può, in proposito dimenticare che ben sei volte, dopo una partita di EL, quest'anno, siamo andati incontro alla sconfitta in campionato.

Questo proprio per la carenza di soluzioni alternative affidabili in alcuni ruoli.

Domani ad esempio ci mancheranno Juan, Silvestre  e Naga in difesa; Mudi, Obi, Deki, Alvarez e Schelotto a centrocampo e sulle fasce; Milito davanti.
Mentre Kuz e il Guaro, se giocheranno, lo faranno superando notevoli problemi fisici.

Sarà bene notare che su 11 giocatori assenti o in condizioni precarie, solo due (Deki e Milito)  si possono considerare “anziani” e “logori”.
Questo per rispondere a critiche sull'eccessivo affidamento riservato agli anziani, nella composizione della rosa.

Si deve inoltre considerare che l'impiego dello  stesso  Cambiasso è a rischio, per affaticamento.

E' evidente dunque che in questa occasione, oltre che ad un po' di buona sorte (nuovi deprecabili infortuni sarebbero letali) dovremmo proprio affidarci allo stoicismo degli undici titolari e appunto alla “testa”, alla ritrovata fiducia, all'ottimismo, alla volontà di vincere anche i condizionamenti negativi.

Un po' come è successo proprio nel ritorno col Tottenham.

E magari anche in parte a una disposizione tattica adeguata.

La Samp, secondo le previsioni, dovrebbe schierare (3-5-2):

Romero
Gastaldello Palombo Costa
De Silvestri Obiang Krticic Poli Estigarribia
Icardi Eder.

I nostri convocati invece sono:

Portieri: 1 Handanovic, 27 Belec, 30 Carrizo;

Difensori: 23 Ranocchia, 25 Samuel, 26 Chivu, 28 Pasa, 31 Pereira, 42 Jonathan;

Centrocampisti: 4 Zanetti, 10 Kovacic, 11 Alvarez, 14 Guarin, 17 Kuzmanovic, 19 Cambiasso, 21 Gargano, 24 Benassi, 60 Belloni;

Attaccanti: 8 Palacio, 18 Rocchi, 99 Cassano.

Sarà interessante osservare la prova di Palombo (perno di una squadra che sta facendo un ottimo campionato, ma giocatore per il cui arrivo, in prestito pressoché gratuito lo scorso anno, non si sono risparmiati lazzi, insulti e derisioni verso i nostri responsabili).

Altrettanta curiosità per la prestazione di Poli, rimpianto di molti nostri tifosi (anch'io pensavo che in rosa avrebbe potuto starci: naturalmente dipende dalle stime sul rapporto qualità/prezzo. Se mi avessero detto prendi Kuz gratis o Poli a 7 milioni, avrei preso Kuz, magari sbagliando, a posteriori).

Strama, che è un po' più coinvolto dei tifosi, sul piano della responsabilità, ha giustamente affermato che il giocatore rientrava nei piani, ma se poi le condizioni di mercato non hanno permesso di chiudere, pazienza...

Il terzo giocatore da seguire con interesse è Icardi, questa volta fortunatamente in prospettiva futura e non con riferimento al passato.
A lui dovrebbero essere affidate una parte delle nostre prospettive di rilancio.

L'augurio è che confermi oggi le sue doti, senza però incidere sul risultato...

Infine tra gli altri giocatori di cui preoccuparci io metterei Eder e anche Obiang: per il centrocampista una vetrina davvero importante.

Ancora una volta è difficile prevedere la formazione che sarà in gran parte decisa da valutazioni di ordine fisico: conterà il grado di stanchezza di qualcuno e il giudizio sull'opportunità di rischiare semi infortunati (ad esempio il Guaro, Cambiasso, Kuz).

Personalmente credo che dopo la buona prova in EL potrebbe venir confermato Jona, anche per riservare Zanetti per il centrocampo, dove siamo davvero contati.

Questo anche se il Capitano sicuramente è più adatto a contenere attacchi portati in velocità

Quindi azzardo:

Handa

Jona Rano Pereira (con Samuel pronto a subentrare)

Davanti, quasi forzatamente, Cassano e Palacio, sperando che non ...implodano (a meno che Strama non decida che si possa riprovare a dare un po' di spazio a Rocchi)

Restano da individuare i te centrocampisti e l'uomo di raccordo (o attaccante di destra).

Penso che a Gargano verrà chiesto un nuovo super lavoro e che Kovacic sarà confermato nella posizione che ha ricoperto con grandi risultati.

Cambiasso dovrebbe partire  in panca e il dubbio sarebbe tra Kuz e Zanetti.

Anche a  Guarin si chiederà un altro sacrificio, per schierarlo davanti ai tre centrocampisti.

Naturalmente, sono solo ipotesi, avanzate senza conoscere la situazione reale dei giocatori in dubbio.

Quello che importa è che scendano in campo, per usare un'espressione cara ai tifosi, che scendano in campo “undici leoni”.

Possibilmente integri e ben disposti tatticamente.

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it), Walter ''The Wall'' Samuel, importante rientro in vista della volata al terzo posto.

45 commenti:

Unknown ha detto...

rinviata Samp Inter

Unknown ha detto...

buon per noi

Unknown ha detto...

Certo, leggo ora della squalifica di JJ con la juve, maledizione.

Unknown ha detto...

Troppo pesante la sconfitta dei giovanissimi (3-0), che viene subito dopo l'eliminazione dalla MU Cup.
E le prospettive non sono buone, se pensiamo alla debolezza dei giovanissimi regionali

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano (dal post precedente):

Monachello ha segnato 3 reti in campionato (8 presenze di 7 da titolare) e 2 in coppa di Cipro (in 62' contro il Larnaca), di cui solo 1 è ha portato l'Olympiakos, terz'ultimo, alla vittoria.
Come minutaggio restiamo piuttosto bassi ma su 10 partite disputate dai ciprioti da quando Gaetano è arrivato a Niucosia Mona è partito dall'inizio 8 volte.
Non so quanto sia in espansione in calcio cipriota ma a livello di nazionale ha vinto 3 delle ultime 25 gare (Moldavia e Andorra in amichevole e Islanda nelle qualificazioni), anche se nello stesso periodo ha pareggiato con la Serbia in amichevole e in Portogallo (4-4 nelle qualificazioni agli europei). A livello di federazione sono messi malissimo (quattordicesimi nel ranking UEFA, davanti a Romania, Croazia, Serbia ecc.), grazie anche all'exploit dell'Apoel nel 2011-12. Mentre come immagine credo siano ancora molto indietro: togliendo le star locali i nomi più conosciuti sono quelli di alcuni over 30 (Cirillo, Tziolis, Gabilondo, Hofland, Ilic, De Cler, Ben Achour,), tutti con presenze nelle rispettive nazionali, giovanili e non. Di giovani scippati a realtà superiori vedo solo i portoghesi Orlando Sà (88' ex Porto e Fulham) e Nuno Morais ('84 ex Chelsea) e gli spagnoli Serran ('84 ex Swansea) e Toni Calvo ('87 cresciuto nella cantera blaugrana e con una fuga apparizione al Parma). Insomma, per adesso nulla di trascendentale.

AL82

Amstaf ha detto...

Solo per non essere confuso: considerare, tra atleti di valore vicino (vicino significa, per esempio, tutte le squadre di A), gli aspetti mentali e le motivazioni essenziali, nulla ha a che vedere con "andate a lavorare" e simili. Se non altro perché gli aspetti mentali non sono razionalizzabili, quindi nulla c'entrano con lo scarso impegno, che invece, spesso, si manifesta in comportamenti assolutamente "fisici", di stili di vita.

Intanto non giochiamo con la samp, oggettivamente è un vantaggio ma solo le prestazioni (prima ancora dei risultati) con juve e samp (recupero) diranno se sarà realmente così. Certo, con la juve mancherà JJ ma dovrebbe esserci Samuel.

Everybody Hertz ha detto...

A proposito di ladri, 2-0 Chelsea dopo 30' del quarto di NGS.

AL82

Cisco ha detto...

Oggi partita sostanzialmente corretta tra i Giovanissimi Nazionali, credo ci siano state si e no 2 ammonizioni.
Molta intensità, noi siamo stati bravi a segnare subito grazie al duo Llamas-Modic e poi a contenervi bene. Voi avreste potuto pareggiare con Piscopo, che ha tirato a lato da buona posizione. Poi noi con Cutrone (2 volte) e Iudica avremmo potuto segnare il secondo. Alla fine è arrivato il secondo di Cutrone, con movimento da bomber di razza (difesa del pallone, movimento repentino e tiro).
Poi 2-1 divorato da uno dei vostri ragazzi di colore e alla fine 3-0 meraviglioso di Cutrone, con un tiro sotto l'incrocio da fuori area.
Noi abbiamo meritato, ma voi avreste potuto rientrare in gara.

Everybody Hertz ha detto...

Risultato finale in NGS: Chelsea-juve 4-1

AL82

Amstaf ha detto...

Quindi in NGS juve a testa alta.

Unknown ha detto...

Eh, eh, eh, Cisco è molto generoso, quando vince.

Giovanissimi regionali: Inter Renate 1-0: gol di Tommy, in rovesciata, nei minuti di recupero.

Una delle peggiori partite di questa squadra, ormai abituata a deluderci. Sembra proprio di capire che l squadra era tenuta a galla da Russo (oggi ancora assente) e soprattutto dai gol , per quanto estemporanei, di Traorè.

Sinceramente non so che figura faremo mercoledì contro l'Atalanta (sono persino in dubbio se andare a Bergamo a vederla, forse non vale la pena) e al Mic.

Gavazzeni
Schiavone Franzini Valietti Rizzi
Tacchini Lazzarini Stellato
Ebui Diaferio Confalonieri

Primo tempo senza che riuscissimo a costruire una sola azione: numerosi giocatori hanno una tecnica molto approssimativa; altri non hanno sufficiente velocità, qualcuno porta troppo la palla.
Il gioco latita, anche perché i tre centrocampisti sono tutti uomini di quantità.
nel secondo tempo tre cambi importanti: Sala per Rizzi; Tommy per Stellato e Rivetti per Diaferio.
Sala è più produttivo in fase di appoggio, Tommy arretra molto e contribuisce a impostare azioni di qualche significato tecnico; Rivetti davanti almeno si batte, mentre Diaferio, forse a disagio sul terreno pesante, era stato proprio nullo.
la squadra migliora ma non costruisce nulla di serio sino ai dieci minuti finali, quando si produce in un vero assedio, sfociato in numerosi corner e un paio di punizioni senza seguito e in un gran tiro, mi pare di Lazzarini, oggi il migliore dei nostri, parato con un riflesso incredibile dal portiere ospite.
Quando ormai la partita sembrava chiusa, i nostri, il cui unico merito è stato crederci fino alla fine, ottengono il gol con Tommy, che spalle alla porta si impadronisce di una palla vagante e fulmina in rete.

A margine della partita qualche notizia: giovedì semifinali importanti all'Annovazzi. oltre a Inter Juve ci sarà Milan Chievo. Cerchero di affidarmi agli antistamini e di fermarmi a vedereil Milan perché nel Chievo dovrebbe giocare Pinamonti (che gioca un anno avanti(.

Ho poi saputo che al MIc i prestiti saranno tre e che dovremmo aver preso un giocatore abbastanza forte, soffiato a un'avversaria. Non mi è stato detto il nome, che saprò solo ad affare firmato.

All'uscita ho incontrato bellinzaghi e gli ho detto: mister, mi sa che di questa squadra solo 3-4 possono fare i nazionali, l'anno venturo". "Lei dice?" mi ha risposto con un sorriso indecifrabile.

Cisco ha detto...

Forse vengo anche io all'Annovazzi, magari è la volta buona che ci vediamo caro Luciano!
Segnalo che i nostri saranno privi dei nazionali Crosta, Locatelli, Llamas, La Ferrara e Cutrone.
Ma dovrebbero comunque essere degnamente sostituiti.

Des ha detto...

Su questo canale youtube (http://www.youtube.com/#/user/TheCalciosocial) ci sono le immagini del Derby di oggi ma soprattutto anche HL di altre partite del vostro settore giovanile, Allievi regionali e Giovanissimi nazionali...

Può essere un canale interessante...

Unknown ha detto...

Su l'Unità on line interessante articolo su Penta, artefice del tentativo di gettare discredito su Facchetti. Da quanto si legge è evidente come il metodi siano esattamente gli stessi ben sperimentati da un noto leader nazionale proprietario di vari media: costruire una macchina del fango per abbattere i rivali con ogni metodo.

Unknown ha detto...

La nuova sconfitta dei giovanissimi contro il Milan, secondo me costringe tuti a interrogarsi: abbiamo vinto 18 partite su 20, si. Ma in un campionato in cui le partite veìre sono due, le abbiamo perse entrambe. le altre spesso sono ridicole.
Contano appunto le due partite di campionato e i tornei.
Siamo usciti malamente dallo Scirea, e dalla MU Cup.

Allora i casi sono due: o non è del tutto adeguato il settore tecnico, o sono sopravvalutati i giocatori.

Adesso ci sono tre occasioni da non perdere: l'Annovazzi, la chiusura positiva del campionato e la lotta per il titulo.
Se dovessimo fallire anche in queste situazioni, bisognerebbe trarre qualche conclusione.

Unknown ha detto...

Luciano, link dell'articolo?

Grazie

Cisco ha detto...

Luciano io nella vostra squadra ho visto delle buonissime individualità ma carenza di idee. Poi ribadisco, avete avuto 2-3 buone occasioni, ci fosse stato Opoku almeno 1 la realizzavate.

A parte Taufer, come sempre ottimo, ho apprezzato Merlini. Piscopo ha fallito una buona occasione, ma se l'era creata lui e ha avuto altri spunti discreti. Bene Donnarumma, è un bel regista. Un po' meno bene in fase di filtro. Più efficaci in quella fase i due ragazzi di colore (Goury e non ricordo l'altro). Uno dei due però ha fallito un gol clamoroso sul 2-0.

Everybody Hertz ha detto...

@Amstaf 10:
Avranno avuto problemi di juveite.

AL82

Unknown ha detto...

Mi spiace, Alister, non riesco a ritrovarlo. sono proprio un analfabeta informatico

Unknown ha detto...

http://sottoosservazione.wordpress.com/2010/04/16/penta-il-consulente-che-curava-i-dossier-contro-i-carabinieri/

carlo ha detto...

Intanto onestà-galliani fa allusioni circa il rinvio della partita di stasera.
E anche oggi arbitraggio personalizzato.

Chris ha detto...

Galliani dice una cosa giusta: "crepi chi pensa male".
magari, magari...

Unknown ha detto...

Dal corriere:

Non finisce di stupire la ventinovesima giornata. Dopo rinvii e partite al cardiopalma, ora c'è anche la denuncia dell'arbitro.

SEBASTIANI - Il Pescara presenta un esposto alla Procura della Figc contro l'arbitro Mazzoleni. Lo ha annunciato il presidente Sebastiani: «Oggi a Pescara - ha detto - c'è stata una situazione vergognosa. Abbiamo chiesto spiegazioni (nel tunnel che porta agli spogliatoi tra il primo e il secondo tempo) all'arbitro sul rigore non concesso e lui per tutta risposta ci ha detto "bisogna parlare bene in settimana"».

Morale: chi disturba i manovratori ne subisce le conseguenze. Del resto i precedenti in questo senso sono numerosi, fin dall'epoca di sensi padre, che si ribellò al sistema e vide la sua squadra sul precipitare sull'orlo della B. Riuscì a salvarsi solo cedendo la proprietà alla figlia, che cambiò alleanze.
Ma, ripeto gli esempi sono decine.

Questo può spiegare la moderazione di Moratti: o hai la forza per ribaltare completamente il sistema, o intraprendere una guerra a mani nude contro chi ha tutte le armi del potere è una scelta suicida

surf74 ha detto...

scusa luciano se faccio un piccolo resoconto, se non ricordo male per i 97 dovrebbe arrivare un forte difensore centrale (nel giro delle nazionali), un terzino destro di colore in prova lo scorso anno più o meno in primavera, per i 98 un centrocampista brasiliano, per 99 un portiere forte, pinamonti del chievo (ma nostro) e un ultimo come dicevi tu ieri giusto? facendo i debiti scongiuri. mi sono scordato anche de la fuente e miangue

Unknown ha detto...

Si, Surf, le cose in teoria stanno così. poi, come lo scorso anno sembrava che dovessimo prendere ..tutti e poi siamo partiti con Forte e Colombi, con tutto il rispetto.
Comunque: ricapitolando: i sicuri sono Se la Fuente e Miangue.
Per il centrale del '97 (che è un nazionale, non uno nel giro delle nazionali) le cose stanno così: ho intercettato il suo procuratore all'uscita dagli uffici di Interello.
Gli ho chiesto: "ma X, che a me piace molto, è ancora lì....?" (in realtà era una domanda retorica, X aveva giocato contro di noi sotto età, e ci aveva pure fatto un gol,). Mi ha risposto: si, è ancora lì, ma finalmente adesso siamo proprio in chiusura con l'Inter.
Resto con qualche dubbio perché quel procuratore diciamo che di solito fa più affari col Milan, che era interessato in passato al giocatore.
Sul terzino destro di colore ho qualche dubbio in più, perché la conferma che arriverà mi è stata data da alcuni genitori, ai quali l'hanno riferita i ragazzi.
Il centrocampista '98 brasiliano dovrebbe essere certo: a quanto mi risulta vive già in Italia con la famiglia.
Il portiere del '99 dovrebbe essere certo, me lo ha confermato Castellini. E' il fratello di uno che gioca in serie A. Non è Nè Dani né quello (dicono molto forte ma costoso) del Perugia. Però potrebbe arrivare anche uno di questi due. sarà importante vedere il portiere che giocherà al MIC.
Pinamonti dovrebbe pure arrivare (il condizionale è legato a situazioni tipo Mastour) e spero di vederlo giovedì.
Poi sarebbe in teoria un gran colpo se arrivasse Visin, di cui non si sa più nulla.
Infine sul '99 che sarebbe stato strappato alla concorrenza, sono in attesa di conferme.
Penso poi, ma è solo una congettura mia, conseguente a qualche chiacchiera informale, in estate potrebbe arrivare qualcuno dalla Croazia, qualcuno sui 15- 16 anni.
Ah, naturalmente può arrivare Maranzino, centrocampista campano, se nei provini in torneo ha soddisfatto i nostri osservatori.
E secondo me arriverà almeno uno dei 5 provini, tutti di una squadra nostra partner, visionati settimana scorsa per i '99

Everybody Hertz ha detto...

Parlando di giovani e meteore, forse non sarà una novità ma il fantomatico John Campoverde lo scorso gennaio ha firmato per gli ecuadoriani del Deportivo Cuenca.

AL82

carlo ha detto...

Capisco benissimo il tuo punto di vista, Luciano, e lo condivido.
Credo che il vero ruolo di controllori della eticità del campionati spetti proprio a noi tifosi.
Tifosi di calcio e cittadini.

Certo, se poi è sufficiente che a beneficiare del sistema farlocco sua la squadra per cui su tifa,
per coprire occhi e coscienze...


Per fortuna sono interista.

carlo ha detto...

Essere accesi, attenti, aperti: sia da tifosi che da cittadini.

Basta essere supini di fronte a quello che ci viene propinato.
Far capire che non ci beviamo tutto.

Rob ha detto...

Luciano, il brasiliano classe '98 è il brasiliano di cui avevano parlato benissimo MarcoB e il tuo amico Pino?

carloboi ha detto...

Piccola curiosità trovata nel web, così per rafforzare la tesi che gli errori si compensano, che gli arbitri sono in buonafede (soprattutto quando a fine carriera possono rimpolpare i lauti guadagni come opinionisti nelle tv dei governativi), che l'Inter è pazza, che se sei forte vinci lo stesso ecc,ecc insomma tutta la sequela di stronzate che ormai sono il mantra dei raffinati pennivendoli che tra una leccata e l'altra riescono persino a confondere le menti di molti interisti....purtroppo.

rigori avuti e subiti dalle seguenti squadre dal 2002/03 ad oggi :
juve: 62 a favore, 42 contro
Lazio: 68/56
Inter: 69/57
Roma: 91/64
BBilan: 98/35
Ricapitolando:
Inter e Lazio +11
juve +20
Roma +27
e, guardacaso,BBilan + 63 (PIU' SESSANTATRE)

Vabbè loro entrano più di tutti in area di rigore, forse è questa la spiegazione


Amstaf ha detto...

Intanto ad Arco il verona è in finale, specie a livello giovanile i tornei "brevi" non sono sempre veritieri.

Unknown ha detto...

Rob: non lo sappiamo ancora

Avvocheto ha detto...

Visti gli hl del derby giovanissimi...effettivamente occasioni ne abbiamo avute diverse anche noi...ad esempio bella l'azione di Piscopo con cui si é creato un'ottima chance, sbagliando di poco la conclusione...

Unknown ha detto...

Avvocheto: nel calcio contano i risultati. E i risultati dicono questo: lo scorso anno i nostri '98 erano forse i più forti del mondo. Avevano dominato ovunque e anche in Spagna avevano perso la finale solo per un errore incredibile del pur ottimo Pisso e perché gli avversari (tutti...maggiorenni) avevano azzoppato Jus a inizio partita.
Ma anche lì avevamo messo in fila Barça, Real e altre grandi europee.
Quest'anno siamo usciti allo Scirea, siamo usciti dalla MU Cup e abbiamo perso le uniche due partite serie del campionato (2-0 e 3-0)

Se facciamo come il medico pietoso che rende la piaga verminosa rischiamo di andare incontro a nuove disavventure.

Gli inserimenti non sono stati adeguati, rispetto a quelli altrui, alla necessità di reiterare la competitività della squadra ai vertici assoluti.

E forse c'è anche un problema di conduzione, di intensità, di cattiveria agonistica (parlo di questa, non di istigazione alla violenza come fa qualche allenatore).

Adesso c'è l'Annovazzi e poi le finali di campionato. Dovessero finir male anche queste, bisognerà fare un'analisi seria e impietosa.
Se poi la questione è che non possiamo investire neppure qui, allora....

Avvocheto ha detto...

Per caritá Luciano, concordo, la stagione sinora é sicuramente deludente ed al di sotto delle aspettative, pur con tutte le attenuanti del caso. Il mio era solo un commento estemporaneo legato alle immagini del derby che parevano confermare il commento di Cisco di ieri su una partita comunque non a senso unico

Avvocheto ha detto...

Intanto lista definitiva per l'U. 17: dopo la scrematura tornano a casa dei nostri Steffé e Baldini, mentre rimangono in azzurro e vanno a giocarsi la qualificazione agli europei Di Marco, Sciacca, Palazzi e Bonazzoli

Chris ha detto...

pare sia calda la pista Jung. premesso che io non l'ho mai visto giocare, e premesso che un po' sono di parte (vi avevo già detto tempo fa che sono argentino), però preferisco Peruzzi. il campionato argentino, cosi come le coppe continentali sudamericane, lo seguo abbastanza, e Peruzzi l'ho già visto giocare tante volte, e mi ha quasi sempre fatto un'ottima impressione, sia come esterno basso, che come esterno alto (come qualche volta ha giocato). infatti è già nel giro della nazionale maggiore (è stato convocato anche per le prossime due partite, insieme ai nostri Palacio e Campagnaro). vero che in difesa l'argentina non brilla per abbondanza di talento, però se viene convocato, tanto scarso non è.
ripeto, sono di parte, uno l'ho visto giocare tanto, l'altro 0. e tra i due preferisco Peruzzi (visto che qualche giorno fa qualcuno domandava la preferenza tra i due).

a proposito di argentini. saltasse Sanchez (cosa purtroppo probabile, per tanti motivi), dare 20 mln alla roma per Lamela (tra l'altro, stesso procuratore di Carrizo), sarebbe cosi folle?

Unknown ha detto...

Chris: Lamela a me piace molto, mi piaceva già prima che arrivasse alla Roma. Però non so se sia in vendita e non so a quale prezzo.
Tra Jung e Peruzzi, credo che il problema sia il passaporto. Se arrivasse il passaporto comunitario penso che prenderemmo Peruzzi. non conosco abbastanza nessuno dei due, ma oltre che delle tue parole, mi fido molto del giudizio del Pizzi. E del fatto che abbia annullato Neymar, in una partita importante.
Non escluderei l'arrivo di entrambi, se i costi fossero contenuti. in fondo, se come sembra Jona partirà e se Zanetti decidesse di ritirarsi....

Unknown ha detto...

Quando il calcio vero lascia il posto alle nazionali, gli argomenti di discussione e di interesse latitano. Tanto è vero che i siti aggregatori danno spazio a ininfluenti dichiarazioni possibiliste di Mou o a notizie di interesse dell'Inter per giocatori importanti, come Hulk, che poi nell'articolo si rivelano del tutto infondate.

per me il calcio che interessa al momento è costituito da due importanti partite di metà settimana delle nostre giovanili.

A bergamo, i '99 dovranno se possibile dare una prova di orgoglio, contro l'Atalanta che classifica alla mano (e ultime prestazioni comprese) al momento sembra nettamente superiore). Forse se riavremo Russo e Traorè ci sarò qualche possibilità in più. ma servirebbe solo a nascondere le carenze complessive dell'impianto di squadra.
I due mila invece saranno impegnati nel derby stracittadino a Vismara.
E qui qualche speranza di far bene ce l'abbiamo, pur in un contesto ostile.
Se potrò, sceglierò comunque di andare a Bergamo, luogo più accogliente del Vismara (ed è tutto dire...).
Poi giovedì appuntamento all'Annovazzi.

Nel frattempo, proprio per colmare un vuoto di argomenti, sto provando a stilare le pagelle della prima squadra per questo lungo scorcio di stagione. Magari in seguito faremo un riepilogo sulla situazione complessiva delle giovanili.

Des ha detto...

Io sono un patito del "Coco"...sogno di vederlo a destra di un tridente che prevederebbe a sinistra il Faraone e al centro Balotelli (sono ingordo si... :p)...

La Roma però, incluse le commissioni, lo ha pagato intorno ai 20 M quindi anche fosse in vendita (dubito lo sia) non credo si siederebbe al tavole delle trattative per meno di 30...insomma cifre buone solo per i soliti club (City, Chelsea, Bayern Monaco, Psg e due spagnole)...

Matteo ha detto...

Volevo chiedere cosa ne pensate di Dusan Tadic(a chi lo conosce eh)centrocampista del Twente,secondo me giocatore abbastanza interessante.

Unknown ha detto...

Ho mandato il post con le pagelle di portieri e difesa. prossimamente il completamento

Unknown ha detto...

Intanto è uscito il calendario del MIC: l'Inter giocherà mercoledì sera (prossima settimana) e poi giovedì a mezzogiorno e in serata le altre due partite del girone.

Amstaf ha detto...

Ad Arco verona 1 lazio 0 dopo 7 minuti.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Online il nuovo post di Luciano che fa il punto sul rendimento individuale dei componenti la rosa nerazzurra, arrivati ormai alla fase conclusiva della stagione.
Si comincia con portieri e difensori.