martedì 12 marzo 2013

140

Tra realtà (grigia) e sogni (confusi).


So che la campagna acquisti (e vendite) è un momento fondamentale per tutti i tifosi e ancor di più quando il presente non è ricco di soddisfazioni, anzi.

La riprova la fornisce il discreto numero di interventi che hanno animato il blog dopo la “provocazione” di Marin.

Non c'è dubbio che ci sia ancora tanto da giocare nella stagione in corso e il mio parere (diverso da quello di molti altri) è che ripartire, che so, da un quinto posto è molto diverso che ripartire da un decimo; che andare in finale di CI è meglio che venir eliminati; che riscattarsi con una figura almeno discreta nel ritorno col Tottenham è meglio che prendere un'altra imbarcata.

Dunque la concentrazione deve essere tutta sul presente.

Per giocatori, preparatori, medici e allenatore.

Presidenza e dirigenza tecnica invece hanno il dovere di guardare anche al futuro.
E credo lo stiano facendo, come dimostrano i 5 acquisti conclusi e i contatti (reali e indispensabili) con altri mister.
Lo dice uno che è il primo tifoso di Strama.
Ma il discorso vale per tutte le squadre: in questo periodo è necessario guardarsi attorno, fare sondaggi, per non trovarsi impreparati in caso di necessità

Noi tifosi invece non abbiamo obblighi (se non quello morale, a mio avviso imprescindibile, di sostenere fino all'ultimo i ragazzi allo stadio).
Possiamo provare a dimenticare le tristezze del momento, aprendo un nostro personalissimo libro dei sogni.

Sapendo che si tratta solo di un gioco.
Magari un gioco di pura consolazione.

Ricostruire una squadra è operazione che raramente riesce ai primi tentativi, anche se si dispone di ingenti risorse finanziarie.

Figuriamoci in carenza delle stesse.

C'è il rischio (già sperimentato proprio da noi) che,  avendo necessità di operare numerosi innesti, si finisca per ingaggiare giocatori mediocri, spesso inferiori, per rendimento effettivo, ai titolari che dovevano sostituire.

Per questo la mia opinione di esperto frequentatore... di bar informatici, è che sia preferibile concentrarci su un paio di acquisti davvero qualitativi, anziché disperdersi in una miriade di operazioni che non risolvono i problemi profondi.

Sono convinto che avendo già preso Campagnaro, Andreolli, Laxalt, Botta e, speriamo Icardi, non ci sia spazio per più di un paio di altri acquisti.

La qualità e la rispondenza degli stessi alle necessità reali della squadra determinerà le prospettive per il prossimo anno.

Perché tra i 5 nuovi già presi dubito che ce ne sia anche uno solo, capace di imprimere una svolta decisiva subito.

Sono anche favorevole a uno sfoltimento progressivo dei senatori: non perché questo rappresenti un risparmio (il contratto di un senatore può essere un po' più elevato di quello del sostituto, ma in quel caso al contratto si deve  aggiungere il costo del cartellino: se tale costo è basso, significa che il sostituto è scarso, in generale).

Comunque i senatori sono Chivu, Samuel, Zanetti Cambiasso, Deki, Milito.

I più probabili partenti sono Chivu o Samuel e Deki. Gli altri resteranno, probabilmente, ma con un ruolo sulla carta non più determinante.

C'è poi la questione di Cassano e di Alvarez (io Alvarez, con tipica operazione da bar proverei a scambiarlo, con aggiunta di qualche euro, con Rodrigo...). Ma questa decisione già ci porterebbe nella questione del tipo di gioco che si vuole attuare.

E in questo caso occorre avere un'idea chiara su cosa si vuol far fare da grandi a Kovacic e Guarin: dico subito che per me Kovacic può fare il mediano e forse il play basso. Guarin il mediano in un centrocampo a tre.
Né Guarin né Kovacic possono fare il mediano in un centrocampo a due.
Guarin avrebbe bisogno di un compagno incontrista e non avremmo chi fa ripartire il gioco (il Guaro partirebbe sempre lui, palla al piede).
Kovacic potrebbe farlo, con un compagno di linea grande interditore, ma per il momento soffrirebbe troppo la fase difensiva, se gli avversari attaccano in massa e in velocità.

Fernando Kovacic, per esempio, sarebbe una coppia intrigante a patto che il resto della squadra abbia una superiorità tecnica tale da congelare le offensive arrembanti e continue degli avversari.

La mia opinione di novello Napoleone ...della tastiera è dunque che al momento sia meglio puntare su un 433, proprio per valorizzare Guarin e Kovacic, possibili nuovi pilastri della ricostruzione.

Partendo da questa ipotesi,  vediamo la situazione reparto per reparto (dando per scontato che se non arrivano almeno due forti forti, il prossimo anno, chiunque sia l'allenatore, saremo allo stesso punto di oggi)

Portieri: 
Handa non si discute. Carrizo può essere il terzo.
Inutile spendere per un portiere.
Bardi non accetterà di fare il secondo (si potrebbe provare a garantirli la titolarità in CI ed ev. in EL, ma credo che non accetterebbe.
Giocando bene una stagione in A da titolare ci potrebbe consentire l'anno successivo di prendere dei bei soldi dalla cessione di Handa).
Di Gennaro invece potrebbe accettare, alle condizioni che abbiamo detto (secondo, con titolarità assicurata in alcune gare)

Difesa: 
a destra serve un titolare, con Zanetti sua riserva.
Al massimo può essere un giovane, tipo Peruzzi che non conosco, e in questo caso si tratterebbe di un co-titolare.
Ci sarebbe sempre la possibilità di utilizzare a destra Naga, o Campagnaro, o di inserire Ibrahima (Bando lo proverei almeno per un tempo adesso. Ma poi lo manderei un anno a giocare).

In mezzo, sperando che il “sacrificato” sia Chivu i titolari sarebbero  Rano e Juan, con Campagnaro prima riserva, insieme a Samuel e quindi Andreolli.
Personalmente proverei a superare l'offerta che i tedeschi hanno fatto a Splendly, per trattenerlo. Ammesso che non abbia già firmato un contratto, con tanto di penale.

A sinistra siamo a posto, con Naga e Pereira.

Centrocampo: 
(a tre. Se si pensa a una linea a due, tutto il discorso cambia) considererei Cambiasso l'alternativa a Kovacic, sia che il croato faccia il play, sia che giochi laterale. L'altro titolare di centrocampo sarebbe il Guaro. Il terzo dovrebbe essere uno fortissimo.
Paulinho sarebbe ancora l'ideale, per formare un centrocampo Guarin Kovacic Paulinho.

Se invece per Kovacic si prevedesse un ruolo da mediano, l'investimento forte andrebbe fatto sul play.

Fernando avrebbe qualche qualità, ma io andrei a cercare dalle parti dell'Ucraina, uno con più tecnica e più mobilità.
Va bene riportare Duncan, ma non con la prospettiva di fare in partenza  il titolare: se lo meriterà, guadagnerà il ruolo sul campo. Il rischio è troppo forte: far bene in B a Livorno non significa che farai bene a Milano.
Terrei anche Benassi, che con un anno in più potrebbe affermarsi definitivamente.
Altrimenti, in prestito il Bena, soprattutto se Obi desse garanzie di star bene.
E reparto completato con uno tra Gargano,  e Kuz, oltre a Laxalt.

Attacco: 
con una difesa a quattro e un centrocampo a tre, l'attacco potrebbe essere composto da una linea a tre o da uno schema 1+2 o da un 2+1 (albero di Natale).

La differenza è fondamentale perché tutti ormai attaccano con due uomini su ogni fascia.

Quindi almeno un attaccante deve essere capace di profondi rientri.

Per esempio nell'1+2 , l'1 non potrebbe mai essere Cassano o uno con caratteristiche simili.
Cassano potrebbe giocare finto esterno, che si accentra, a tre. Ma in quel caso l'altro esterno dovrebbe fare il tornante e (a meno che non sia uno con le qualità di Eto'o) torneremmo ad avere un'unica punta d'area, come quest'anno.

Se ne deduce che Cassano non lo confermerei, e non prenderei neppure Diamanti.

La linea 2+1 invece potrebbe essere interessante, se la punta centrale fosse una con i movimenti di Milito.
In quel caso dei due, uno potrebbe essere  più propenso a far gioco e ad allargarsi in fase difensiva; l'altro a fiondarsi in area da seconda punta, sui movimenti del centravanti.
Chiederei a chi lo conosce meglio di me se questo compito potrebbe essere svolto da Icardi.
In questo caso dunque ci servirebbero davanti un centrocampista e una prima punta.

La mia preferenza personale va però alla linea a tre. Con esterni dotati di classe, corsa, tagli e capacità di alternarsi nei ripiegamenti (cioè di attaccare partendo da metà campo).

Il problema, anche con la linea a tre, sono le caratteristiche del centravanti.

Se fosse un uomo d'area, statico, potente, non ci sarebbe spazio per una seconda punta classica, se non uno che parta da più lontano e arrivi a rimorchio.

Il centravanti alla Dzeko, per intenderci richiederebbe due ali vere, che allarghino il gioco e che riforniscano la punta dalle fasce.
A rimorchio del centravanti entrerebbero a turno Paulinho o Guarin; due che praticano perfettamente il ruolo di guastatori.

Con un centravanti di manovra, invece, uno dei due esterni dovrebbe essere un'ala finta, una seconda punta e accentrandosi dovrebbe lasciare spazio alle proiezioni di un terzino o di un mediano sull'esterno.
Chiederei a Pap (eletto mio consulente di mercato per affari genovesi) se a suo avviso il centravanti titolare potrebbe essere subito Icardi (con Milito in alternativa).
Se così fosse, potremmo trovare i soldi per un esterno forte (preferenza a Rodrigo, da parte mia, ma anche Markovic non mi dispiacerebbe, pur sembrandomi meno sostanzioso).

Insomma gli attaccanti potrebbero essere Rodrigo Icardi Palacio (riserve Milito, Botta, Longo), oppure con lo schema 2+1 o 1+2 si potrebbe davvero ripensare a Ramirez, che mi sembra dotato di buona corsa, oltre che di proprietà tecnica. Oltre naturalmente a una grande punta.

In ogni caso comunque gli investimenti onerosi ancora da compiere sarebbero tre: un centrocampista e due dalla trequarti in su.

Probabilmente troppi per le nostre possibilità.

Ma in questo  caso si lavori per una squadra forte subito e che completi il programma l'anno successivo.

Per concludere questa fantasia onirica, una formazione “ragionevole” che mi piacerebbe sarebbe questa:

Handanovic;

Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus, Pereira (Nagatomo);

Guarin, Kovacic, Paulinho;

Rodrigo, Icardi (Milito), Palacio.

(nel caso fosse possibile un acquisto aggiuntivo, una punta centrale, oppure Markovic o Ramirez, per alternative nel tipo di gioco).

Poi magari andremmo in B... infatti, non sono un direttore sportivo.

Ah, dimenticavo... 

DS (se parte Branca): Leonardo, meglio di Bigon.

Allenatore (se parte il mio pupillo Strama che farebbe una grande carriera altrove): Montella meglio di Mazzarri. Mazzarri meglio di Lucescu (bravissimo, ma minestra riscaldata); Lucescu   meglio di Blanc, Blanc meglio di Zenga.

Luciano Da Vite

Nella foto: Mauro Icardi, presunto nuovo acquisto nerazzurro: meglio conservare un sano scetticismo. Intanto, speriamo che non ci purghi, alla prossima giornata, né lui, né i suoi attuali compagni.

140 commenti:

Unknown ha detto...

@ OLAG

...vabene che è Fantacalcio, ma dopo aver invocato in tutte le preghiere Benassi in campo da qui alla fine,sparisce dalle ipotetiche formazioni? E in compenso,ci mettiamo Longo..

------
.la mia "fantarosa" è volutamente indicativa ,visto che nn conosco il budget a disposizione (immagino ridotto ) e nemmeno ho a disposizione le relazioni degli osservatori.
Benassi nn c'è perchè, rientrando Duncan ,potrebbe andare in prestito per giocare con continuità.
Ho messo Longo perchè è già "uscito" in prestito un paio di volte e ,ammesso che nn entri in qualche scambio, bisognerà capire se si può contare su di lui o meno.
Avrei ppotuto mettere Dzeko ,ma preferisco restare nella realtà.

..

Amstaf ha detto...

@luciano
francamente talvolta non ti seguo. Crisetig, che non ha 18 anni credo, allo spezia aveva davanti uno più bravo, forse...certo, ma intanto con tanti esperti e bravi, in categoria, sono in zona retrocessione e cambiano allenatore, peraltro senza migliorare anzi, 0-6 in casa col novara...
Il dubbio che possano sbagliare ANCHE i tecnici? Che talvolta non vedano giusto, non certo per malafede?
E che tra andare al portogruaro e diventare titolare alla samp, mentre chi ti stava davanti viene ceduto, o significa una improvvisa crescita, che non si è fatta in allenamento però, o una sottovalutazione iniziale?
Fra l'altro Icardi "cresce" dopo il cambio di allenatore, non sarà che i 2 professionisti possano aver visto "cose" diverse?
Non è il mio giudizio, da dilettante, contro quello del professionista, ma 2 giudizi di professionisti, che DIVERGONO.
Se poi hanno validi motivi per principio, che stiamo a dire, possiamo solo compiacerci della altrui bravura.
Vogliamo misurare tutto dalle vittorie, va bene: da novembre l'Inter fa schifo, come vittorie. Non siamo noi i responsabili.

Unknown ha detto...

Dove devo firmare per il reparto attaccanti proposto da Luciano ???

Unknown ha detto...

Certo che un tecnico può sbagliare. ma tra un goudizio di un tecnico che vede il giocatore tutti i giorni sul campo e uno di un tifoso, io do più credito a quello del tecnico. Poi non rinuncio a dire la mia opinione, ma senza pensare che sia più fondata di quella del tecnico, pur sapendo, ripeto che possa sbagliare anche lui.
In questo caso la mia opinione mi sembra che coincida con quella di Strama e non con quella di chi vorrebbe tanti (o alcuni) giovani in campo subito.
Per me dei nostri giovani l'unico pronto per fare il titolare è Kovacic, che però va gestito (Strama dixit).
poi viene Benassi che può essere schierato in qualche situazione particolare.
Quanto al resto, la mia opinione è che da novembre "facciamo schifo" come vittorie. Ma con i giovani al posto dei titolari faremmo ancora più schifo.
Purtroppo il problema è che i titolari sono modesti o logori e i giovani non sono pronti.
Su Crisetig, che non sia meglio di un altro a 20 anni non è preoccupante. Ci sono giocatori poi affermatisi che fino a 23-24 anni giocavano in B o in C. magari allo Spezia c'era una manica di brocchi, ma quello che giocava nel suo ruolo era buono. Sinceramente non lo so. Potrebbe anche aver sbagliato il suo allenatore, ma siccome qualche volta lo ha provato, significa che non è rimasto soddisfatto della sua prova reale. Oppure che era un masochista. O che intendesse praticare un tipo di gioco che non gli si addiceva. O anche che fosse un incompetente totale. Tuttavia io sono poco propenso a scegliere questa ipotesi, in generale, perché credo che ci sia una selezione meritocratica tra i tecnici : non si può escludere che un incompetente filtri tra le maglie, ma non può essere la norma.
Quando leggo per esempio molti tifosi che sbeffeggiano in modo estremo un professionista di grande qualità e di grandi risultati come Ranieri (non è il tuo caso, sia chiaro), sono indotto ad avere più fiducia nella categoria dei più ai tecnici che in quella dei tifosi.

Everybody Hertz ha detto...

Marin 22 (post precedente):
So che la tua terapia era più blanda ma io ero più sui ruoli (infatti gli unici nomi che ho fatto era per fare un identikit di un tipo di calciatore in rosa, non il giocatore in sè). Migliorare sensibilmente senza tante banconote nel portafoglio è difficile già con i giocatori formati (dopo la B la juve ha trovato Vidal e qualche colpo low cost come Pirlo e Barzagli ma ha speso quattrini per Diego, Krasic, Felipe Melo, Elia, Martinez e pure gli utili Bonucci, Vucinic, Lichsteiner e Giovinco non sono arrivati a prezzo di saldo, per non parlare di Isla che il campo finora lo ha visto poco o nulla), figuriamoci con i giovani. Per questo i Peruzzi, i Laxalt, i Kovacic e pure gli Icardi potrebbero rilevarsi abili e arruolabili fin da subito ma anche no. Ci vuole pazienza e già il fatto che uno come Benassi abbia respirato l'aria della prima squadra ci/gli darà vantaggi per il prossimo campionato. Poi i processi di maturazione non sono uguali per tutti: Livaja era ed è più pronto di Longo. I Balotelli sono pochi o te lo ritrovi in casa o lo paghi euro su euro. Guardiamo gli ultimi tre campionati e le rispettive vincitrici. Nel 2009-10 l'unico ventenne ad aver disputato almeno la metà delle partite con l'Inter fu Balo. Nel 2010-11 il Milan vinse con Pato già 22enne. I più giovane fra i 15-16 titolari erano Bonucci e Vidal, 25 anni d'età.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Giuseppe 25 (post precedente):
Ho fatto un nome facile ma già adesso abbiamo preso Kovacic, Laxalt (presente nella top 11 del Sudamericano Sub20), forse Icardi e Peruzzi. In casa abbiamo Bardi, Benassi, Livaja, Duncan, Obi (se solo il fisico lo aiutasse), JJ, solo per citarne alcuni. Direi che tutto sommato non ci siamo mossi male. Per me servono anche e non poco i Gargano. Il problema è il contesto. A breve non sarà facile risorgere ma un'ossatura con giocatori nel pieno dell'età (Handa, Rano, JJ, Naga, Guarin, Gargano, Pereira, Schelo, Kuz) ce l'abbiamo. Se troviamo la punta e un Guarin 2 (inteso come centrocampista di livello più alto) possiamo aver fiducia ed inserire piano piano i migliori giovani in un 11 più fresco, senza chiedere gli straordinari alla vecchia guardia. Due di livello farebbe la differenza anche in poco tempo. Voglio dire metti Dzeko+Fernando (cito gli ultimi 2 tirati in causa) o togli Cavani-Hamsik, Balo-ElSha, Jovetic-Valero o Klose-Hernanes. Non credi che la musica cambierebbe d'improvviso?

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Masal Bugduv (post precedente):
Interessantissimo commento.
Non seguo moltissimo l'Eredivisie e, pur riconoscendo come Luciano che in generale parliamo di un mondo totalmente diverso dalla serie A (lì ad es. Pellè fa faville), ci sono dei giocatori molto interessanti. A me, tolti i più noti come Clasie, Fer, Narsingh, Winaljdum, Fischer, Strootman ecc.ecc., ad es., mi piace Boilesen dell'Ajax (che ho perso un po' di vista) o Maher dell'AZ.

AL82

Amstaf ha detto...

Crisetig ho provato a seguirlo.
Allo spezia con serena, poi esonerato, ha giocato quasi sempre fuori ruolo, ondeggiando comunque sulla sufficienza. Il titolare era di gennaro, considerato, in B, ottimo ma che nessuna squadra conferma (gode sempre di ottimi commenti, specie a Sky...).
A crotone gioca nel suo ruolo, guarda caso fa meglio.
Duncan a livorno sta facendo bene, se da domani lo schierassero terzino destro certo ce ne sarebbero di "migliori".
Il giudizio di Strama conta sempre più del mio o tuo, io mi auguro di no, se venisse esonerato potrei affermare che anche i suoi giudizi erano errati.
Il tecnico che ha messo crisetig trequartista è stato esonerato, non certo per crisetig, ma comunque i suoi giudizi si sono rivelati errati.
Vale anche per Benassi fuori ruolo, lui non è pronto, guarin fuori ruolo è fuori ruolo. Anche se li ha messi lo stesso allenatore...

olag ha detto...

@ NABUCCO
il mio inciso era per introdurre il discorso, non certo un appunto al tuo commento, detto ciò, in questa serie di variabili, non si può non considerare il famoso " essere al posto giusto nel momento giusto ", che di per se' non ha valenza decisiva , ma qualcosa conta.
Se sei un centrale di difesa ed arrivi all'Inter con Samuel e Lucio al top, se uno dei due si infortuna, puoi anche giocare tre/ quattro partite da migliore in campo, ma quando rientrano ti riaccomodi in panca.Che è' il destino che sarebbe occorso a 1gesus, se il diavolo non ci avesse messo la coda.Oppure: con Ibrahimovic e Pato al top, quanto spazio avrebbe avuto il pur ottimo Faraone?Magari sarebbe andato in prestito e chissà' , era tutto da vedere.
Volendo, esiste un'altra varibile: la valorizzazione.
Il Crise che ha poco spazio allo Spezia, che non ha problemi economici ed ha allestito un team che puntava alla A diretta, a Crotone, certamente più ' sensibile ' alla questione economica, può essere stato oggetto da parte della proprietaria del cartellino, di un premio, la valorizzazione, appunto, che ne faciliti l'impiego a prescindere.In cadetteria e in C, questa non è una eccezione, ma una regola.
Il vero fenomeno invece, non ha bisogno di nulla: il Pato che arriva in Italia, a 18 anni, entra, segna ed è ' decisivo sempre o quasi, non ha bisogno di giocare dieci partite di fila, ne' di avere fiducia, e di nessuna altra concomitanza: e' forte e basta.
A mio parere, quindi,riuscire a dimostrare quello che puoi fare, non è egualmente possibile, per tutti, nello stesso modo.

Amstaf ha detto...

@olag
su questo concordo.
Però vorrei una tua opinione, sulla "scelta" delle destinazioni per i ragazzi. Dello spezia si sapeva da prima che squadra allestiva etc.
Chiaro che non giochi o rischi il fuori ruolo...
Quello che "contesto" sono i giudizi conseguenti, non gioca allo spezia-non è pronto.
Con Lucio-Samuel al top quasi nessuno al mondo, giovane o no, sarebbe "pronto"; con la politica dello spezia Duncan avrebbe fatto, probabilmente, panchina, almeno in partenza. Vale la pena mandarli in quel tipo di realtà?

Carlo Pizzigoni ha detto...

Me lo ricordo sì Zapata, credo di averci anche brevemente parlato dopo una gara del Mondiale under 20 giù in Colombia. Veniva qualificato come un nuovo Jackson Martinez, come tipologia di giocatore. Materiale su cui lavorare ce n'era, assolutamente. Quello che lasciava più perplesso erano le letture, ma era ancora molto giovane e poi in un attaccante io non sarei così categorico: a volte l'estemporaneità può essere considerato un valore. In Argentina è finito in una squadra in disarmo, ma le sue qualità sono evidenti. Fosse vero, mi pare un acquisto intelligente

Unknown ha detto...

@ OLAG

..essere al posto giusto nel momento giusto ..

----
verissimo,variabile che tra l'altro può essere catalogata anche sotto il fattore c...,che in ogni sfaccettatura della vita nn guasta mai....:)

Unknown ha detto...

azz...
che responsabilità...
icardi ha avuto il "culo" che si è rotto maxi lopez...
non avevano altri e han fatto giocare lui...
il fatto di aver praticamente esordito in un derby, da unica punta, e aver segnato, ha messo lui in condizione splendida di fronte ai tifosi (cmq pù benevoli che gli interisti) e ha fatto dire: ma ferrara questo dove lo ha tenuto?

icardi ha potuto giocare relativamente tranquillo diverse partite, e alcune le ha giocate pure male eh...

cmq, per tornare a noi, fatta la tara al fatto che è un 93, è una punta centrale molto mobile che alcuni movimenti li ha nel sangue... corre e pressa sino a che ha fiato e sa "liberare " l'area per l'inserimento...
titolare all'inter lo può fare, ma secondo me non con milito come alternativa... nel senso che un doppio crociato a 34 anni mi rende dubbioso sul fatto che possa tornare ad essere competitivo anche come riserva in tempi brevi...
cmq, a domanda rispondo...
si... icardi e un centravanti diciamo di esperienza e affidabile, + palacio e un'ala giovane e tosta si può fare...

sull'ala... sinisa va pazzo per markovic ... fonte certa... io :-D

concordo sul modulo... hai guarin-kovacic... il centrocampo DEVE essere a 3...
qualunque altra soluzione li deprimerebbe...

Everybody Hertz ha detto...

@Amstaf 10:
Sulla questione Crisetig-Spezia, come dissi un paio di settimane fa ad Olag in una discussione privata, non era tanto legata esclusivamente a Di Gennaro. Credo Serena e i dirigenti spezzini conoscessero perfettamente le caratteristiche di Lorenzo, che ben si sposavano con il parco di centrocampisti a disposizione. Poi la squadra non carburava e per reggere le 2 punte più un trequartista si preferiva un centrocampo fisico e d'esperienza (Sammarco, Bovo, Porcari), non avendo fra l'altro due terzini che primeggiavano nella spinta. Poi Di Gennaro si è infortunato e dopo un tentativo non riuscito di passare a tre dietro sono ritornati al rombo e Crise si è ritrovato vertice alto. La squadra non girava e lui, privo di rapidità nel breve, in quella posizione con una squadra senza fruitori di gioco validi si è dovuto adattare. A Crotone, in un contesto con meno pressioni, messo in cabina di regia affiancato da un uomo di sostanza, si è trovato meglio. Altra cosa, il Crotone non è stato rivoltato come un calzino ad agosto. Fra i calabresi che quest'anno hanno collezionato più presenze, secondo me, solo Caglioni non c'era l'anno scorso. Altro discorso sono i premi di valorizzazione che sicuramente avranno il loro peso. Infine mi chiedo, da dilettante, se il passaggio allo Spezia fosse in qualche misura incluso nell'acquisto di Acampora e/o se al Parma, proprietaria di mezzo cartellino, facesse comodo che finisse in Liguria.

AL82

Unknown ha detto...

su crisetig

è stata sbagliata la società...
e lo scrissi, credo anche qui, a settembre, forse agosto...
avevano ambizioni di A
avevano fatto un centrocampo relativamente giovane e esperto...palese che crisetgi avrebbe avuto difficoltà...

su duncan invece scrissi subito che il livorno era adatto...
si sono trovati al vertice, ma non eran partiti per esserci...
e il concorrente di ruolo è in prestito anche lui...
società perfetta per un giovane dalle sicure qualità che ha solo bisogno di dimostrarle...
ovvio che poi il fatto di aver giocato la prima da novello vieirà lo abbia aiutato alla grande...

olag ha detto...

@ Amstaf
Samuel/Lucio e' una iperbole volutamente forzata per rendere il concetto.
Per il resto, il mio personale parere e' che tranne in rarissimi casi, dove mandare a giocare i ragazzi non è' mai una scelta della società, ma del diretto interessato.La società', sceglie molto di più per quanto riguarda il dove non puoi andare; per entrare nel dettaglio: Bianchetti al Verona ha un rivale che è' il capitano,l'altro e' quasi sempre uno dei migliori in campo e la prima alternativa e' Albertazzi.
Peco all' Empoli non ha visto il campo, e il Cittadella ha deciso per il si negli ultimi minuti del mercato, probabilmente le priorità erano altre.
Daniel ha dovuto sostenere un braccio di ferro per essere mandato a giocare, anche se, se fosse restato, non aveva alcuna garanzia di essere impiegato.
A me non sembrano grandi scelte, di certo credo non siano societarie, ma è' il mio pensiero, per quel che vale.
Su Duncan ti ha risposto Pap: il ' rivale ' di reparto, e' un prestito,come lui, anche se nessuno può contestare che Dunky non si sia conquistato lo spazio che ha avuto, ci mancherebbe, semplicemente ha avuto più possibilità di dimostrarlo.

Unknown ha detto...

aggiungerei una cosa sul livorno...

spinelli è un braccino cortissimo...
a lui va benissimo il prestito e se ne frega di impiegarlo...
il suo massimo arrivare in A con gente in prestito...
meno spende più è contento, che tanto il livorno gli serve per altro...
a margine... è un genovese vecchio stampo, tirchio, pensa a farsi gli affari propri alla grande, ma la parola poi è la parola... pacchi non te ne tira...
il suo lo deve guadagnare eh... ma il giusto...
non per niente era amico con garrone col quale avevano il rito della partita di scopa pre derby...
ecco... la 500mila fatta guadagnare a doria e livorno è una 500mila ben spesa...

Amstaf ha detto...

@pap
spesa meglio di quella per rocchi?
Si fa per scherzare.

Unknown ha detto...

eheheh

io credo che l'inter abbia bisogno di "amicizie serie" , e per motivi politici e per motivi di "esperienza bimbi" ...

il livorno è una di quelle... e difatti ci troviamo bene...
preso bardi in 2 tranche a prezzi ragionevoli, dato dell'agnello e siligardi , duncan lo fan giocare...

il doria idem... società seria gestita da persone serie che hanno una parola sola (oltrettuto amiche presidenziali)
litigarci per poco più di un milione di sconto per poli fu una cazzata memorabile...e dal punto di vista tecnico/tattico e dal punto di vista politico...

direi pure il parma... anche se ghirardi ci fa pagare decisamente troppo e sino ad ora c'ha solo che guadagnato... che tra mariga, biabiany, obi, obiorah, crisetig c'è costato una cifra e attaccato alle mani non abbiamo nulla...

Marin ha detto...

credo anche che dzeko+icardi possano andar bene pure senza le ali che' quelle di livello sono veramente rare e costano uno sproposito.

suppongo che due centravanti come il bosniaco e l'argentino ci permetterebbero di essere pericolosi anche senza una manovra fluidissima o senza le ali (il lavoro dei terzini sarebbe fondamentale).

cioe' sono talmente forti (fisicamente e tecnicamente) che a mio parere persino lo schema 'palla lunga a dzeko' farebbe male a tante avversarie. lo stesso si faceva con ibra.

Karlito ha detto...

Un team che funzioni deve avere:
1) qualità;
2) professionalità;
3) competenza.

A tutti i livelli.

E' da prima del Tottenham che non passo a salutare perchè non presagivo tempi felici. Ne approfitto per farlo adesso augurandovi un buon tifo per il Barcellona :)

Prendila così, cantava Lucio Battisti. Poi ognuno la interpreti come vuole.

Bowie ha detto...

...e se arrivasse Mazzarri?


ps: ipotesi tutt'altro che campata in aria.

Amstaf ha detto...

@Bowie
mi terrei Strama.

Unknown ha detto...

Bowie

mazzarri, con cavani, hamsik, pandev, insigne ha perso dal milan quasi tanti punti quanti quelli persi da stramaccioni con rocchi come vicemilito

il tanto esaltato petkovic ha perso tanti punti con floccari e kozak al posto di klose che strama con thiscock al posto di milito

esiste un responsabile dell'area tecnica che non parla mai, non ci mette mai la faccia se non per autoconfermarsi...

quando lui era il secondo di oriali si son cambiati 2 allenatori in 5 anni
con lui sul ponte di comando e ausilio come secondo abbiamo cambiato 5 allenatori in 2 anni...

cominciare a pensare ad un nuovo dt invece che ad un nuovo allenatore che tanto farebbe la fine degli altri 5?

Unknown ha detto...

dichiarazioni indecenti da parte di chivu...

Guido ha detto...

Strama per me non si tocca. Quel che doveva dimostrare, l'ha ampiamente dimostrato. Diamogli Milito per qualcuna delle partite del mese scorso, diamogli qualche partita in più di Mudi e Naga, diamogli Deki, Obi e Chivu per metà delle partite fino a Gennaio, diamogli metà dei punti rubati dagli arbitri, e vediamo dov'è oggi; insomma, vediamo dove sarebbe in circostanze normali.

Se poi penso alle eventuali alternative, mollarlo per queste mi appare un evidente suicidio.

Mazzarri, personalmente, mi disgusta. Ha una buona squadra, non eccelsa, perché Cavani, Hamsik e il fu Lavezzi, sono ottimi giocatori, con caratteristiche fisiche mostruose, ma non fuoriclasse, visto che le loro letture di gioco lasciano spesso a desiderare. Questo in parte giustifica i risultati in assoluto modesti, ma non spiega perché a Milano, Torino e spesso e volentieri in Europa siano sempre mazzate.

Io non cambierei neanche Branca, perché secondo me il problema è non avere margine di errore sulle scelte, non le scelte stesse per come sono state fatte nel post-triplete.

Bowie ha detto...

@amstaf @pap

giusto per essere chiaro: io tremo alla sola idea di vedere Mazzarri sulla nostra panchina. Però, qualora non si arrivasse al terzo posto (ipotesi più che probabile), vedo in pole position il tecnico toscano.

Comunque sono d'accordo con voi: prima di cambiare tecnico, fossi in Moratti, mi porrei delle domande sul DT. ;)

Giuseppe ha detto...

Io forse sono troppo radicale (oddio, cosa sto scrivendo di me stesso) ma auspico a giugno una rivoluzione prima che nella rosa, nello staff tecnico/dirigenziale.
A mio avviso sono innanzitutto 3 le figure da cambiare:
- Branca, la cui gestione ormai è talmente oscena che pure un tipo pacato come Moratti a quanto pare ha perso le staffe. Leo al Milan ha dimostrato di essere un buon dirigente.
- Il/i preparatore/i atletico, dato che il numero di infortuni muscolari ormai non si conta più.
- Il capo dello staff medico, che ci restituisce i giocatori dopo tempi biblici: non a caso Mancini e Mou se ne lamentavano sempre.

Sostituite queste tre figure poi mi concentrerei con attenzione sull'allenatore. Secondo me, a differenza di quanto pensa Guido, Stramaccioni ha dimostrato molto poco in prima squadra. Di fatto abbiamo giocato bene 1 mese e mezzo su 7: non si è mai visto né continua a vedersi un'organizzazione di gioco degna di tal nome ma al contrario sempre tanta confusione. Continui cambi di modulo e scelte un po' cervellotiche hanno fatto il resto. Squadra in evidente affanno mentale. Non vediamo più manco schemi da calcio d'angolo...
A differenza di Luciano, apprezzerei molto più Lucescu che Mazzarri.
In ogni caso chiunque dovesse essere l'allenatore bisognerà dargli modo di allenare la squadra che vuole lui, di attuare il gioco che vuole, senza le imposizioni o le "sorprese" negative di sorta che hanno fortemente condizionato il lavoro dei 5 allenatori succedutisi nel post-Mou.

Everybody Hertz ha detto...

Sulla questione allenatori riporto solo i dati delle percentuali di vittorie in questa stagione (campionato+coppe):

Mazzarri 47,37%
Stramaccioni 53,49%
Pektovic 53,48%
Allegri 51,35%
Montella 53,13%

Mazzarri è al quarto anno sulla panchina del Napoli. Sa ottenere tanto dalle rose che ha a disposizione ma non lo ritengo un fenomeno della panchina, basterebbe vedere il suo score partenopeo contro le tre squadre storiche italiane (su 22 ne ha vinti 7). Rispetto agli anni passati ha migliorato la fase difensiva per il resto poche varianti al suo gioco. In Europa League un anno è uscito ai sedicesimi, fra l'altro agguantati con un gol al 97° e uno al 93° fra andata e ritorno contro la Steaua, e un altro le ha buscate pesantemente dal Viktoria. Solo in CL si è dimostrato all'altezza, pur gestendo male la gara allo Stamford Bridge. Per il resto ha vinto una coppa Italia.
Pektovic ha gli stessi punti di Stramaccioni ed anche se è al primo anno la Lazio è la stessa che Reja ha forgiato. Un po' di meriti al tecnico goriziano andrebbero dato (percentuale di vittoria negli ultimi 2 anni biancoceleti è del 50%, Mazzarri non ha mai fatto meglio). Allegri al Milan va sul 55% contro i 53,85 totali di Strama, ma le due situazioni che hanno trovato nel capoluogo lombardo sono ben diverse (il fattore Ibra è importante). Montella è bravo, non ci sono dubbi. A Catania ha fatto belle cose ma se ci fermiamo solo ai numeri ha fatto 2 pt di Simeone (+Giampaolo) e 3 di Delio Rossi (+Zenga) e quest'anno Maran sta viaggiando più veloce. A Firenze la sua mano si vede ma non va dimenticato che lavorare senza coppe d'intralcio è un piccolo vantaggio. Dopo la vittoria in casa della juve l'Inter ha avuto 4 partite di coppa fra novembre e dicembre e chi prima e chi dopo, chi più chi meno, ha dovuto rinunciare a Chivu, Samuel, Nagatomo, Palacio e Mudingayi, alle quali si aggiungono le squalifiche di Guarin, Rano, Gargano e Cassano che hanno ridotto la possibilità di far riposare molti uomini che tiravano la carretta da luglio e che venivano da una lunga rincorsa in campionato. A gennaio sono stati fuori o rientravano dopo infortunio Naga, Milito, Mudi, Alvarez, il lungodegente Obi. Questo avrà avuto il suo peso. È innegabile che nel complesso che un po' dazio nei confronti di Montella Strama lo paghi sulla qualità della manovra. Non c'è la controprova ma nella situazione 9 su 10 il tecnico viola non avrebbe fatto chissà quanto meglio in termini di punti.

AL82

Earl ha detto...

@PAP Che ha detto Chivu?

Amstaf ha detto...

Su mazzarri dico un parere senza dati, del tutto personale: togli a mazzarri cavani, che è più di un buon giocatore eh!, dagli milito, il milito di questa stagione con gli infortuni, il napoli sarebbe dietro l'Inter.
E' la mia sensazione, senza "prova".

Federico ha detto...

Mazzarri è in assoluto l'allenatore che meno vorrei sulla panchina dell'Inter...un perdente nato, andate a vedere quanti scontri con le "grandi" ha vinto negli ultimi anni (ricordo solo la vittoria furto con noi quando allenava Ranieri), nonostante una squadra di buon livello con un fuoriclasse assoluto ( Cavani) e ottimi giocatori ( Hamsik, l'anno scorso Lavezzi..)

Speriamo non sieda mai sulla nostra panchina.

Matteo ha detto...

Qui dentro molti criticano la mancanza di gioco.Bene,ma se non ci sono attaccanti come si può pensare di creare una manovra minimamente verticale e quindi producente?Ah no è vero ci vuole mazzarri...si sa che lui è un ottimo centravanti.

Anonimo ha detto...

Io spero solo che strama resti anche l’anno prossimo. cambiare troppi allenatori non ha mai portato da nessuna parte, e se anche stavolta a pagare sarà strama la vera sconfitta risulterà essere la società. Sono tre anni che gli infortuni sono decisivi in negativo per i risultati della squadra, certo avere giocatori “fragili” non aiuta ma io ci vedo anche molta sfortuna, sarebbe colpa del preparatore? Dei medici? Ma sono gli stessi del triplete! Non è possibile che ora siano di colpo incapaci... e i cambi di allenatore non hanno risolto il problema infortuni, anzi lo hanno solo peggiorato.

Avvocheto ha detto...

Mazzarri lontano da Appiano Gentile please, cosí come vorrei ardentemente evitare che vestisse i sacri colori Diamanti.
Interessanti le idee di Luciano del post...vedremo...concordo sul ripartire da un centrocampo a 3 e penso che con Fernando ( che mi pare un acquisto fattibile per diversi motivi, seppur piuttosto oneroso) avremmo pronto un centrocampo di assoluto livello .
Una descrizione completa di Rodrigo da chi di voi lo conosce bene?

Avvocheto ha detto...

Mazzarri lontano da Appiano Gentile please, cosí come vorrei ardentemente evitare che vestisse i sacri colori Diamanti.
Interessanti le idee di Luciano del post...vedremo...concordo sul ripartire da un centrocampo a 3 e penso che con Fernando ( che mi pare un acquisto fattibile per diversi motivi, seppur piuttosto oneroso) avremmo pronto un centrocampo di assoluto livello .
Una descrizione completa di Rodrigo da chi di voi lo conosce bene?

Unknown ha detto...

Be', ai nuovi ladri l'ho gufata per bene.
Adesso purtroppo sono certo che la CL la vincerà la juve.
Oggi a Interello amichevole tra i 97 e una squadra canadese.
Io però ho guardato una partita a ranghi misti dei '99, perché c'erano ben 5 provini, alcuni dei quali abbastanza interessanti. Sembra che tra i '99 sia tornato Traoré, oggi autore di un gol fantastico, al volo di sinistro e di un errore pazzesco a porta vuota (dopo mi ha detto: "mi girava la testa")
La berretti è partita per Bolzano dove dovrebbe giocare con Zmug,
difesa a tre (probabilmente Para Busi Di Ste
centrocampo a 4: longo morfeo giordano (o Valeriano) Eguelfi
Attacco a tre forse con Bertolino Roberto e Bigotto.
Tommy in panca per ritrovare la condizione, Canna non convocato per una piccola punizione.
I 96 partono domani per Arco, senza i sei convocati e senza Lomba, reduce dall'infortunio. hanno però recuperato Golia e Simonato.Ho chiesto se ci saranno anche dei '97, ma ancora non si sa. Non so neppure se nel torneo possono giocare prestiti.

Unknown ha detto...

Su Premium elogi che si sprecano al progetto Milan, che ha dimostrato di essere giusto (allora il nostro cos'era quando abbiamo retto contro un barça molto piu forte, in dieci per oltre un'ora.
Loro sono usciti per pura sfortuna, perché Niang ha preso il palo nel primo tempo.
Aggiungo che hanno avuto una sfortuna davvero determinante: in CL non possono avere come arbitro un italiano

Unknown ha detto...

Considero ottimo il lavoro di Branca e dei medici.
Molto bene Strama, tutto considerato. Oriali è sempre stato un subalterno di Branca, un suo dipendente.

Tuttavia se finissimo male il campionato sarebbe opportuno cambiare radicalmente, non per demerito di chi ha lavorato sino ad ora in condizioni difficilissime, ma perché in queste situazioni una svolta è necessaria.
A suo tempo se ne sono andati anche Allodi ed Herrera, e in epoca morattiana persino Mazzola.

Un cambiamento per me non significherebbe affatto una bocciatura. poi ognuno la pensi come crede.

Unknown ha detto...

Rodrigo, nelle occasioni in cui ho potuto vederlo (purtroppo solo in tv), mi è sembrato un attaccante rapido, potente, forte nel dribbling, dotato di progressione e capace di tagli in area pericolosi.
Il Pizzi, che lo conosce certamente meglio, potrà esserti più preciso, Avvocheto.
Io infatti ho spesso cannato giudizi su giocatori visti in tv.

Unknown ha detto...

Chivu pessimo giocatore (ormai) ma grandissimo uomo. Intervista stupenda

Unknown ha detto...

Beh ...Luciano..proprio stupenda nn direi..certe considerazioni ..pubbliche forse sarebbe meglio farle a fine stagione.
Non credo che le sue parole adesso aiutini molto la squadra.

Unknown ha detto...

Cmque spero che ,se cambio ci sarà , il Presidente ci risparmi Mazzarri.

Unknown ha detto...

La dirigenza ha colpe come anche Strama e i calciatori: rimango però convinto che a rosa completa, e squalifiche che sembravano mirate a tener fuori gli uomini più in forma, avremmo un paio di punti in più

Giuseppe ha detto...

@luciano 42: sono d'accordo con te. Ha avuto la faccia di dire dall'interno quello che la stragrande maggioranza delle persone pensa dall'esterno: non c'è un gioco. La sua, probabilmente, è una critica alla squadra e all'allenatore, ben ci sta. Bravo Chivu.

Unknown ha detto...

Quando le cose non vanno bene, Dino, un po' di "colpa" ce l'hanno tutti. ma in questa situazione, nè il direttore né l'allenatore né i giocatori hanno cope particolari, per me. l'unica colpa + che non ci sono soldi e ricostruire dal nulla senza soldi non è difficile, è quasi impossibile.
Giuseppe: naturalmente Chivu non ha voluto assolutamente dire quello che tu gli attribuisci. tra l'altro lui è riconoscente a Strama, perché è all'ìInter grazie al mister, che, appena può, lo fa giocare.
Lui ha difeso un giocatore e un reparto da critiche che in effetti sono immotivate e ingenerose.
e ha sostenuto che manca un sistema di gioco collaudato, come pensiamo tutti. poi chi ha il dente avvelenato contro l'inter pensa che sia perché Strama non è stato capace di darlo; chi ama l'Inter pensa che sia a cuasa della catena impressionante di infortuni che hanno falcidiato gli uomini chiave, costringendoci a rivedere il sistema di gioco ogni volta che avevamo trovato un assetto produttivo e più in generale a giocare senza attacco: cosa che stroncherebbe anche... il barça (vorrei vederli giocare con la loro difesa, ma con davanti solo Cassano e Palacio da centellinare, che entusiasmante sistema di gioco praticherebbero)

Bowie ha detto...

Beh ma nell'affidarsi alla vecchia guardia si sapeva a quali inconvenienti si poteva andare incontro.
Magari non si poteva prevedere il grave infortunio di Mudi ma ma la fragilità fisica di Stankovic, Milito, Samuel e lo stesso Chivu (e aggiungo anche quella di Wesley, Obi e Alvarez) era nota fin dall'inizio.

Guido ha detto...

No Bowie, non puoi dire che la situazione di quest'anno sia normale: puoi preventivare che Stankovic e Chivu siano disponibili metà delle partite, non che saltino oltre cinque mesi di fila. Idem Obi. Puoi preventivare di non avere sempre Milito, non un infortunio di questa gravità.

L'unica situazione che rientra nella normalità è quella di Samuel.

Unknown ha detto...

Lo ammetto Luciano: se dessero in mano a me il portafoglio dell'Inter e mi dicessero "Vai e compra, rinforzando la squadra", mi tremerebbero le gambe. Uno dei motivi per cui tremerebbero è che... non è il mio mestiere, non ho esperienza e verosimilmente neanche la capacità. Però i nostri dirigenti attuali dovrebbero avere queste caratteristiche, altrimenti non sarebbero dove sono, altrimenti non ci avrebbero portato dove siamo arrivati.

Posto ciò: errori ne hanno fatti. Sempre in buona fede, pensando di fare le cose giuste. Ma alla fine di errori si è trattato. Alla luce dell'ultimo anno e mezzo mi sembra che lo si possa affermare. Credo anche che Strama non sia sempre stato perfetto: ha però dalla sua una certezza, ovvero che con l'organico a pieno regime la squadra aveva un senso compiuto e delle caratteristiche riconoscibili. Oggi, anche a causa degli errori di cui sopra, no.

E' una mia umilissima opinione: accertato che non abbiamo soldi per puntare ai Big, è forse il caso di mettere sul piatto del tifoso la sincerità. "Ragazzi, vorremmo lottare per lo scudetto, per il terzo posto, ci proveremo ma con i mezzi a disposizione oggi sarà difficile. Siamo certi che con il Vostro supporto, combattendo, avremo un arma in più da sfoderare in questo momento di recessione. Abbiate pazienza: dobbiamo partire da più lontano e formarci i giocatori TOP partendo da giovani non ancora Affermati." Ecco il tipo di comunicazione che mi aspetterei ad inizio stagione. Invece il presidente, nella sua grande generosità e nel suo grande essere interista, punta sempre al Top, anche quando (e noi qui sul blog lo diciamo ad ogni inizio stagione, sia Luciano sia gli interisti più pessimisti) è palese che al top non ci arriveremo se non a sprazzi e brevi periodi.

Come dice Al in un post precedente: nemmeno il tanto acclamato Klopp è arrivato subito al dunque. Io sono convinto che il nostro modello oggi possa essere il Borussia Dortmund, non di certo Real, Barca, Man UTD o Bayern e ovviamente nemmeno le squadre degli sceicchi.

Unknown ha detto...

E per finire: Mazzarri.

E' vero. Ha Cavani che già a Palermo fece intravedere di essere un potenziale Campione.

Però secondo me non deve passare il messaggio che il Napoli sia dov'è esclusivamente grazie a Cavani. Ricordiamoci i calciatori di "contorno" che hanno tenuto su il Napoli, gente che se calcasse il campo di San Siro solleverebbe sommosse tra tifosi. Il Napoli è rimasto al top in Italia grazie a De Sanctis (rispedito a casa dalla Turchia, non dal Barcellona), Campagnaro, Paolo Cannavaro, Salvatore Aronica, Gargano e Maggio, Camillo Zuniga e Dossena e chi più ne ha più ne metta. E hanno azzeccato l'acquisto per 5 danari di Marek Hamsik ed Ezequiel Lavezzi, il Pocho è costato al Genoa 1 milione di Euro nel 2004 e non ha fatto in tempo nemmeno a portare le borracce a Diego Milito prima di rientrare in Argentina dove poi il suo valore è sestuplicato in 2 anni.

Mazzarri ha sì usufruito del meraviglioso trio Cavani - Lavezzi - Hamsik ma intorno gli ha fatto anche una struttura che li supportasse in maniera ottimale costituita da giocatori di medio-basso livello.

Bowie ha detto...

@Guido

Stankovic è da 3/4 anni che salta almeno metà della partite stagionali, Chivu già ai tempi della Roma veniva soprannominato Swarovsky e The Wall e il Principe dal post triplete subiscono almeno un grave infortunio (almeno 2/3 mesi) a stagione.
Sfortuna, carta d'identità, normale logorio fisico...si può dire tutto ma non che non erano casi a rischio, fin da inizio stagione ;)

Zona Franca ha detto...

@luciano su chivu dissento... perché è stato strama a insistere sulla permanenza di chivu, visto che gli era scaduto il contratto, visto il pessimo comportamento dei becali.. e lui lo ricompensa pugnalandalo alle spalle.. del resto da bruto in poi la storia è piena di traditori.. poi se non si stacca da terra perché o pesa troppo lui o pesa troppo il casco, quello lì non è colpa del mister ma della scarsa professionalità...

ot.. sono contenta per terim io stravedo per l'imperatore.. è uno che ha il senso dell'ordine e della disciplina.. poi con lui uno come melo è tornato a essere un giocatore.. lì davanti hanno due che mica scherzano .. possono essere la variabile impazzita del torneo se wesley e drogbà recuperano la condizione...

Guido ha detto...

C'è chi si è approfittato della proprietà di linguaggio (italiano) di Chivu tipica dello straniero, che rende le frasi leggermente ambigue; ha forzato la mano e ci ha letto ciò che ha voluto, cioè un attacco a Strama: disgustosi ieri Sconcerti e i giornalisti in conduzione in quel momento al riguardo. Pura prostituzione.

Prova del fatto che si è montato il caso ad arte, è che ora Chivu è in conferenza stampa a fianco di Strama, alla facciazza di chi ci vuole male e cerca di destabilizzarci in ogni modo.

Il "dramma" sono gli interisti che vanno dietro a queste cose.

Zona Franca ha detto...

non so chivu non è la prima volta che sclera con il mister vedi benitez a roma.. salvo poi innestare la retromarcia.. i giornalisti ci sguazzano.. beh facessero tutti come handanovic zitti e muti, testa bassa e lavorare.. non ci porremmo nemmeno il problema.. invece parlano, parlano.. fatti pochi..

Unknown ha detto...

strano a dirsi non sono d'accordo in nulla con luciano :-D

che branca abbia fatto un ottimo lavoro in questi 2 anni non si può leggere... prende uno stipendio a 6 zeri... ha l'OBBLIGO di trovare giocatori migliori di gargano mudi e rocchi alle stesse cifre...

su chivu...
la conferenza di oggi è stata perfetta...
strama ha tirato fuori i maroni
chivu è stato costretto ad andare in conferenza a chiarire , come succede nelle società mediaticamente serie...
alcune frasi di strama sono perfette per chi le vuol capire...

quando dice che lui parla e tratta col presidente, da ampia responsabilità a branca e settore medico...
è palesemente in atto un "regolamento di conti" e, io non credo che in questo momento moratti additi stramaccioni come principale responsabile...

Karlito ha detto...

Apprezzo molto il punto di vista di Dino ed il suo modo equilibrato di esporre i concetti.
Condivido il linea di massima le sue idee e le sottoscrivo.
Saluti a tutti

Unknown ha detto...

accidenti

se ad un DT con ingaggio a 6 zeri viene chiesto di trovare un centravanti che non costi di acquisto e costi solo di ingaggio , e questo trova solo rocchi, DEVE dire: c'è solo rocchi, ma è un ex giocatore e mi rifiuto di prenderlo... piuttosto che lui meglio piuttosto e siamo a posto così (che è una frase che gli vien anche bene dire)...

eccheccavolo

Zona Franca ha detto...

vi faccio, seguendo l'ordine inverso, l'elenco delle ciofeghe prese da branca in tre anni.. viaggiamo a livello sei scelte tecniche sbagliate a stagione: 1)Rocchi 2)Kuzmanovic 3)Schelotto 4)Carrizo 5)Gargano 6)Mudingayi 7)Silvestre 8)Pereira 9)Jonathan 10)Zarate 11)Forlan 12)Palombo 13)Alvarez 14)Castellazzi 15)Kharja 16)Biabiany 17)Mariga 18)Nwankwo

ora tra prestiti e cartellini... qualcosa di meglio si poteva anche trovare eh...

poi ho visto draxler ieri sera: è tedesco, è fortissimo.. prendiamo lui.. altro che botta.. :)

Amstaf ha detto...

Non mi interessa entrare nella diatriba se chivu sia un "grande uomo" o un "pugnalatore"; dico solo che chivu sa, lo dice nell'intervista, che attorno all'Inter i media sono feroci. Allora usa il buon senso e tacci, che quell'intervista verrà utilizzata dagli stessi a cui la concedi, contro l'Inter, contro Strama, contro lo stesso chivu. Come ho sentito (non LETTO, sentito) chivu ho pensato che avrebbero "interpretato" (indipendentemente dalle intenzioni) a senso unico. Invece un mucchio di parole "ambigue" (ripeto, indipendentemente dalle intenzioni) date a chi non aspetta altro, in un momento difficilissimo, con conseguente smentita, conferenza...ci sono già gli articoli su zanetti, sulle "feste" in ristorante, non aggiungiamo benzina.
Invece mi è piaciuto Strama, concordo quasi con pap. Non so se fosse "contro", di certo era diritto e deciso, direi "aziendalista indipendente", sa con chi deve schierarsi (è il suo ruolo) senza rinunciare a se stesso.
Confesso che su Strama il giudizio è difficile; questo ragazzo ha fatto cose ottime e tanti, tanti errori (peraltro ammessi), talvolta è parso confuso, in balia degli eventi, ma forse si è addossato tutto, troppo. Per me resta bravo, visto anche cosa c'è in giro non ci rinuncerei a cuor leggero.

Unknown ha detto...

@ AMSTAF


..su Strama il giudizio è difficile; questo ragazzo ha fatto cose ottime e tanti, tanti errori (peraltro ammessi), talvolta è parso confuso, in balia degli eventi,ma forse si è addossato tutto..
---

condivido Amstaf,ma nn "si è addossato tutto ".....;
al contrario " gli hanno addossato tutto" e qui ritengo vi sia l'errore principale della Società, nn sostenere ed affiancare nei momenti difficili
un allenatore al suo esordio nel calcio-prof e per giunta alla guida di una big ,sempre sotto tiro da parte dei media.

Unknown ha detto...

Io dico che se l'alternativa è Mazzarri tanto vale tenersi Strama

Amstaf ha detto...

Su Bauscia uno Strama diverso. Da leggere.

LOTHAR10 ha detto...

Qua lo abbiamo sostenuto (almeno alcuni)
Che alla fine gli errori dei professionisti pagati a 6 zeri li avrebbe pagati Strama ..mi dispiace ma ha sbagliato ad accettare supinamente tutto ...
viste le aspettative che c erano su di lui (3 posto)

Purtroppo i "professionisti che gestiscono " non hanno imparato NULLA dal fallimento dell anno scorso.

Bowie ha detto...

Qualcuno mi sa dire quando potrà esordire il danese Knudsen?

Unknown ha detto...

E' finita. Il trionfo della mafia argentina :D

LOTHAR10 ha detto...

X vincenzo..
Non so se ti riferivi a me, ma io a scanso di equivoci non ho mai pensato a nessuna mafia.
L errore a mio avviso è stato sopravalutare quello che alcuni potevano dare in campo...senza adeguato riposo..quindi senza Alternative

Unknown ha detto...

lothar sereno

si riferiva al papa...

dopo l'inter si son presi pure il vaticano :-D

LOTHAR10 ha detto...

Grazie pap
Non avevo collegato....

Grande Vincenzo...

Unknown ha detto...

:D

Comunque a questo punto penso sia lecito sognare Messi all'Inter. Non abbiamo più confini. :D

Amstaf ha detto...

Da domani ogni problema terminerà, in stato di grazia.

Unknown ha detto...

Benissimo. Sono minoranza infima rispetto ala linea prevalente del blog, ma la cosa da un lato mi interroga, dall'altro non i mette assolutamente in difficoltà. Non ho ancora preso visione dell'iintervista di oggi dei due alleati Strama e Chivu, ma alcune posizioni intendo ribadirle:
1. Quando i risultati non sono soddisfacenti hanno sbagliato tutti: dal Presidente, che (forse) poteva metterci più soldi (bontà nostra), al direttore che certamente ha commesso degli errori, ai preparatori (idem) all'allenatore (idem) ai giocaotri che qualcosa in più potevano fare. Gli unici che certsmente non hanno colpe sono i medici (a meno che qualunque ragioniere, fabbro, economista, ecc., sia legittimato a fare diagnosi).

Nonostante gli errori, inevitabili, tutte le persone citate hanno PIU' MERITI CHE DEMERITI . Incomparabilmente.

Dopo la grande stagione di MM Allodi Herrera, ci sono voluti decenni e decenni per tornare a certi livelli. E quella era un'Inter straordinaria, la concorrenza era infinitamente minore (non c'erano sceicchi, russi, presidenti pluriniquisiti per reati gravissimi ma onnipotenti). Forse, almeno in certi periodi, aveva pure più possibilità di spesa. certo aveva meno deficit di bilancio.

Questo gruppo sta facendo del suo meglio, sta lavorando con i mezzi di cui dispone per tenere l'Inter a galla e farla ripartire.

Può darsi che chi mette i soldi ritenga, alla fine della stagione, di ringraziare i collaboratori per il grandissimo lavoro svolto, ma scelga di ripartire con un team totalmente nuovo.

Questo dal mio punto di vista non sarà una condanna. per gli avvicendati.

Branca nelle condizioni date ha fatto benissimo. quando le condizioni erano diverse, ci ha regalato, con Mou e MM, quello che in più di cento anni ci avevano regalato solo AM, Allodi, Herrera.

Ditemi chi è il miglior direttore per voi e vi farò l'elenco dei suoi errori: non errori da 300.000 euro a botta, ma di 25-30 e più milioni a botta.

Ditemi quale allenatore dovendo gestire una transizione, un ricambio totale, senza soldi, con giocatori grandi ma logori o con giovani presi a prezzo di saldo (si perché i 12 milioni di Kovacic sono prezzi di saldo rispetto ai 20 di El Sharawi che giocava in B, nel Padova, per esempio. E potremmo farne molti altri)o ancora con tappabuchi presi perché venivano gratis o quasi, ha ottenuto questi risultati.
Strama non ha accettato supinamente tutto. Persino su Rocchi ha ribadito che rifarebbe l'acquisto, nelle stesse condizioni di quel momento, ed ha spiegato il perché.

Il problema è che a differenza dei tifosi, a un allenatore si chiede di fare scelte responsabili, quelle possibili. Altrimenti può sperare di venir assunto dal PSG.

Grande Strama dunque che ha accettato di mettersi in gioco in condizioni difficili. lo ha fatto perché gli conveniva, sia chiaro. Nel calcio come nella vita ognuno sceglie quello che gli conviene di più.

Lui l'ha fatto con grande dignità e con qualche buon risultato. naturalmente non quelli che si aspettavano coloro che non hanno responsabilità, ma solo pretese e ritengono che tutto sia loro dovuto.

La stampa nemica (nemica, non avversaria) incita i tifosi alla ribellione, esasperando i toni della critica.

Io che non ho nulla da perdere, per la mia età e per l'essere un nulla, non cadrò in questa che considero una trappola e continuerò a sostenere chi lavora con competenza e impegno per i nostri colori, pur consapevole degli errori inevitabili che si sono commessi.
naturalmente sulle violenze psicologiche esercitate dai senatori, non mi dilungo nemmeno: ho smesso di leggere il corrierino dei piccoli da tempo.

olag ha detto...

Pare che il Direttore L'avesse già opzionato....

Amstaf ha detto...

@olag
il miglior acquisto di sempre.
Il prossimo ritiro estivo sarà spirituale.

Unknown ha detto...

gli stanno preparando la prima mitria celebrativa...

Unknown ha detto...

Ma che dite? l'ha fatto eleggere Zanetti

Amstaf ha detto...

Se fosse, che l'ha fatto eleggere Zanetti, avrebbe fatto bene.

Zona Franca ha detto...

luciano non hai considerato l'inter di bersellini e trap.. nel 1981 ci hanno rubato la finale contro il liverpool e quei ragazzi lì se la sarebbero meritata tutta la vita.. e trap e i tedeschi forse forse avevano dei competitors più forti in italia rispetto alla roma di spalletti e ranieri ... eh.. il bbilan di sacchi, il napoli di maradona, la samp di vialli e mancini.. rispetto alla champions adesso ci sono i gironi.. 20 anni fa sbagliavi una partita ... andavi a casa eh..

per me uno che presentando biabiany dichiara "biabiany è da inter, cavani no.. " può anche andarsene.. poi sono pareri.. come sempre del resto.. :D

tuttavia questo papa asado.. mi riempie di speranza.. speriamo che domani veda e provveda.. :D

luciano ha detto...

Be', se l'avesse detto....

Zona Franca ha detto...

l'ha detto.. l'ha detto.. comunque stasera do della capra anche a heynckes.. pessimo approccio alla partita.. ha rischiato una beffa epocale il bayern.. fanno bene a prendere guardiola...

Everybody Hertz ha detto...

Per gli appassionati di remuntade, questo è l'elenco dei risultati delle ultime 10 stagioni che ci permetterebbero di ribaltare il risultato con il Tottenham.

22-11-2003 6-0 Reggina
4-12-2004 5-0 Messina
1-02-2004 4-0 Siena
16-10-05 5-0 Livorno
23-11-05 4-0 Artmedia
22-04-06 4-0 Reggina
29-11-06 4-0 al Messina
22-09-10 4-0 al Bari
29-10-10 4-0 Werder Brema
12-01-12 5-0 al Parma

poi ci sono stati poi il primo derby di Wes ma formalmente eravamo fuori casa e ben sedici 3-0 (Cagliari, Bologna e Livorno nel 2010 e Reggina e Siena nel 2009, Samp, Torino e Fenerbahce nel 2007, Reggina 2008 in CI, Messina e Palermo nel 2006, Lecce, Atalanta e Treviso nel 2005, Anderlecht 2004, Ancona nel 2003).

Nello stesso periodo hanno rimontato uno svantaggio di tre o più reti solo il Tirana e il Deportivo nella CL 2003-04
In EL non è mai successo ma è bello ricordare il 4-1 del Fulham nel 2010 che ribaltò il 3-1 della juve nella gara d'andata.

AL82

Amstaf ha detto...

@luciano
come ho già scritto continuo ad essere pro-Strama, ma non è che fossi io o tu o i tifosi a pretendere, avendo solo pretese e nessuna responsabilità, i "risultati" ed in particolare il 3° posto. Tu, per esempio, hai più o meno sempre sostenuto che la rosa era da 5°/6° posto. Ma il terzo posto lo pretendeva la Società, in particolare il Presidente. Sembra, invece, avessi ragione tu, e che l'obiettivo sportivo ragionevole fosse il 5°/6° posto. Si sbagliavano, evidentemente, in Società.
Quindi se non venisse confermata la fiducia a Strama non conquistando il 3° posto, come la mettiamo? Qualcuno sbaglierebbe, non tu che ci avevi visto giusto.

Unknown ha detto...

In società hanno l'obbligo di chiedere il massimo. In particolare il Presidente. Quanto poi ci creda, è un altro discorso

Unknown ha detto...

Buon giorno.
Scusate se mi servo del blog per una "comunicazione di servizio".
Chiedo a Guido se nei prossimi giorni sarà ad Arco per seguire le partite degli allievi.
Io potrò venire solo a partire da domani pomeriggio: quindi non potrò seguire la partita inaugurale di oggi(che sarà trasmessa - dalle 14,30 - in diretta su raisport).
Ovviamente mi farebbe piacere seguire gli altri incontri insieme: Bando sr e Guido ben schierati in tributa hanno sempre prodotto ottimi risultati....
Bando sr

Guido ha detto...

@Bando Sr: purtroppo questo weekend gli impegni "coniugali" mi portano lontano da Verona, quindi mi perdo quasi tutto il torneo in blocco. Mi vedo costretto ad affidare le sorti scaramantiche della squadra a lei e Signora!

Tuttavia, se tutto andasse come deve andare [sonora grattata], Martedì ci sarei!

Unknown ha detto...

Mi si trovi per favore in quale occasione Branca avrebbe detto che Biabiany è da Inter e Cavani no... io ho cercato. E non ho trovato nulla. Anzi: Biabiany non l'ha nemmeno presentato Branca (cito dal commento poco sopra "per me uno che presentando biabiany dichiara[...])". C'era solo Benitez ed insieme a loro un altro neo acquisto, Luca Castellazzi.

Gossip gossip gossip. E' che poi nell'era di internet certe caz..te prima di spararle, sarebbe opportuno verificarle.

surf74 ha detto...

scusate ma si sa qualcosa riguardo i convocati per arco? c'è qualche 97 o qualche prestito?(magari quel ragazzo di colore che aveva fatto diverse amichevoli anche con il novara) non ricordo il nome?
grazie

Unknown ha detto...

Oltre agli assenti per la convocazione in nazionale, Bando jr mi segnala la presenza di due 97: il centrocampista Jimmy e l'attaccante Appiah.
Bando sr
@Guido
peccato....ci alterneremo.....io martedì sono bloccato per questioni lavorative....(sgraaatt)

Everybody Hertz ha detto...

@Dino Mulalic 85:
Confermo quanto da te detto. Nei virgolettati reperibili in rete si può leggere di Biabany e Coutinho come "giovani interessanti", in linea con la necessità di investire nel settore giovanile "perché il FPF lo impone" (fonte gazzetta), mentre di Cavani in un'intervista riconosce le qualità dell'uruguaiano ("bravo"), facendo intendere l'apprezzamento della società ma l'esigenza di reperire denaro fresco ("se non parte un attaccante non arriva nessuno") e dopo il passaggio al Napoli fa i complimenti ai partenopei ("ottimo giocatore che noi abbiamo seguito, grande acquisto" (fonte sky). Teoria, quella attendista alla ricerca di liquidi per il mercato, che parrebbe avvalorata dalle date degli acquisti di Balo e Catania (il primo passa al City il 13 agosto, il secondo al Napoli il 22 luglio) e dalla campagna acquisti di tenore basso (i riscatti di Biabany e Mariga e l'acquisto già fatto di Cou).
È stato Zamparini a dire che Branca volesse fare l'affare-Cavani "con 2 lire", confermando l'interesse dell'Inter e del City ("pensavano di sostire Balotelli con lui" e "ho chiesto 20 mln di euro") prima di cederlo al Napoli ad un prezzo minore e con una formula agevolata (5 mln subito+12 mln in 4 rate). Solo in seguito, dopo un altro paio di strumentalizzazioni di Zamparini, Branca sconfesserà quanto detto mesi prima ("Cavani non è mai stato un obiettivo"), chiedendo al presidente rosanero di più la società Inter "come vetrina del suo calciomercato (fonte inter.it).

AL82

Guido ha detto...

Pronti, via! 1-0, Ponti!

Gimon24 ha detto...

Torneo di Arco, Inter-Fiorentina 1-0, gol di Ponti al 53''...
Buon avvio, direi, forza ragazzi!

Gimon24 ha detto...

Gol di potenza di Ponti, con percussione centrale e tiro preciso all'angolino alla destra del portiere viola.

Gimon24 ha detto...

Formazioni in campo.

Inter:
Costa;
Simone Bandini, Yao, Pinton, Lomolino;
Casale, Gaiola, Russo, Maiorano;
Ponti, Dylan Romney.

Fiorentina:
Bardini,
Papini, Mancini, Gigli, Bicchi;
Ansini, Berardi;
Alagia, Peralta, Posarelli;
Di Curzio.

Dopo 15', partita comunque equilibrata, nonostante il vantaggio istantaneo di Ponti per l'Inter.
Buona reazione viola, con un paio di occasioni, una su un rimpallo in area con deviazione sotto porta di Posarelli deviata in angolo da Costa, un'altra con Ansini che manda a lato di un soffio dal centro dell'area.
Al 17', Ponti si invola solitario in contropiede, aggira il portiere e deposita in rete... 2-0 Inter, bene così!

Guido ha detto...

2-0, ancora Ale!

Guido ha detto...

Mattia, e sono 3!

Gimon24 ha detto...

Al 21', assist meraviglioso di Simone Bandini per Casale che prima si fa respingere il tiro da un difensore viola e poi deposita in rete, 3-0.
Dominio Inter, benissimo così!

Gimon24 ha detto...

Fine PT, Inter-Fiorentina 3-0.

Da segnalare, al 31', un altro assist stupendo di Bando Jr per Casale, lanciato in profondità sulla destra. Mattia poi mette in mezzo per Ponti, ma la difesa viola riesce a salvarsi e a respingere.

Partita saldamente nelle mani dei ragazzi guidati da Salvatore Cerrone, contro una Fiorentina comunque sempre propositiva, ma poco incisiva e ben controllata dalla nostra difesa.

Unico piccolo neo alla bellissima prestazione dell'Inter nel primo tempo, le due ammonizioni subite (Maiorano e Russo), con un arbitro eccessivamente severo, a mio giudizio, soprattutto nel caso di Maio.

Amstaf ha detto...

L'ammonizione di Russo poi è arrivata sul 3-0; ma è anche un segno positivo, al di la della severità, non si sono "seduti" ma hanno continuato a giocare come prima. In effetti la fiorentina si è vista sull'uno a zero, dopo sempre in mano ai nostri bimbi.

Amstaf ha detto...

4 , maiorano

Guido ha detto...

Che palla Sasa!

Gimon24 ha detto...

Secondo tempo iniziato con formazioni invariate.

Al 5', Alagia va in gol per la Fiorentina, ma è in netta posizione di fuorigioco.
Primi cambi per l'Inter al 9', dentro Bisceglia per Pinton e Giovanditti per Dylan.

Partita che scorre senza particolari sussulti, con la Viola che cerca di proporsi in avanti, sempre ben controllata dai nostri, e l'Inter che risponde con ripartenze veloci, anche se spesso imprecise nell'ultimo passaggio.
Al 14', bella chiusura di Bando Jr su un giocatore viola lanciato a rete. Sull'azione di calcio d'angolo successiva, la difesa nerazzurra sventa e Yao riparte con una velocità impressionante, arrivando a tu per tu con il portiere viola che riesce a salvare con bravura sul tiro del nostro difensore.

Al 15', Lomolino sulla sinistra dà la palla a Russo che la serve benissimo a Maiorano che la gira in rete con grande prontezza, 4-0 Inter.

Altre sostituzioni per noi, Baldé per Ponti e Jimmy Tchaoule per Bando Jr.


Gimon24 ha detto...

Altri cambi per noi tra il 20' e il 23' della ripresa: Mapelli per Russo, Simonato per Lomolino e Levacher per Ricky Gaiola.

Inter di una sicurezza devastante, capace di ripartenze sempre pericolose, anche adesso che la squadra è totalmente rivoluzionata dalle sostituzioni giustamente effettuate da mister Cerrone.

Partita che si conclude con il risultato di 4-0 per noi, sicuramente di buon auspicio per il prosieguo del torneo.
Ottima prestazione di tutta la squadra, con note particolari di merito, a mio avviso, per Ponti, Bando Jr, Casale, Yao, Maiorano e Russo. Ma tutti i ragazzi impiegati hanno fatto bene contro una Fiorentina generosa e con qualche individualità interessante (Alagia, Ansini), ma nettamente inferiore all'Inter di oggi e non solo di oggi, direi...

Ricordiamo anche che alla squadra mancavano i sei nazionali under17, ossia Sciacca, Baldini, Dimarco, Steffè, Palazzi e Bonazzoli.

Unknown ha detto...

Oltre a Lombardi. Mi pare di aver riconosciuto neo nuovo entrato il centrocampista di colore che mi era piaciuto molto nei provini.
Bravi, ragazzi, ora continuate così....
Vado a vedere Inter Tottenham, ci leggiamo dopo.
Non ho speranze, se non in una prova dignitosa.
ieri ho visto Bayern e Malaga.
Purtroppo il Bayern non sa difendere e temo che i ladri ne farebbero un sol boccone.
Ci resta da sperare In Mou e un pochino nel Barça (la cui trasformazione è...intrigante).
L'unica possibilità che abbiamo di farcela è se i nostri medici hanno telefonato in Spagna. Quasi tutti i club vanno bene...

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Per centrocampista di colore intendi Baldé, il guineano classe '96? Non era una punta esterna?

AL82

Unknown ha detto...

Non so dire, Al. ha giocato poco e io l'ho vista sul pc, a schermo ridottissimo (da me non si prende raisport).
Mi era sembrato vagamente rassomigliante, ma sicuramente mi sarò sbagliato. Sul ruolo ricoperto, nel finale era tutto un caos ormai...

Amstaf ha detto...

@luciano
sottovaluti molto il calcio estero.
Ieri il Bayern pensava ad una formalità, come il barça all'andata. Ma la normalità è arsenal-bayern 1-3, barça-milan 4-0. Aggiungo purtroppo.
Attenzione anche ai turchi, sono a 1000, il borussia poi sulle partite secche può battere chiunque. Non è sempre celtic.

Bowie ha detto...

amstaf, ho la sensazione che luciano stia facendo un'operazione di "gufaggio" estremo hehehe

Giuseppe ha detto...

Non sono per niente d'accordo con Luciano. Secondo me il Bayern è la formazione più quadrata dell'intera CL, il che ovviamente non vuol dire che la vinceranno. Ma se loro "non sanno difendere" solo perché hanno subito due gol in due tiri all'interno di un torneo fin qui perfetto, che dire del Real o del Barça? Forse si sopravvaluta troppo i gobbi. D'altronde qualcuno aveva pure scritto che il bilan è più forte del Barcellona.

Unknown ha detto...

Non si dice, Bowie, altrimenti non funziona.

Unknown ha detto...

Comunque dite quel che volte ma il Bayern mi ha deluso. Se poi è perché ha sottovalutato l'impegno, meglio...
Il Real non è una grandissima squadra, ma ha lo special one.

Amstaf ha detto...

Allora taccio, non vorrei rovinare il lavoro...

Everybody Hertz ha detto...

Il Pizzi ai microfoni di sky ha definito Gino Peruzzi, uno davvero bravissimo.

AL82

Guido ha detto...

Io sono d'accordo con Luciano: la mediocrità generale degli assetti difensivi europei penso sia innegabile. Difficile dire fino a che punto siano modesti i singoli difensori e dove invece comincino i problemi tattici derivanti da questo dilagante entusiasmo per il "calcio offensivo" (meglio noto come: esponiamoci per bene al contropiede); fatto sta che nessuna delle grandi d'Europa mi da l'impressione di solidità difensiva.

E se sei allegro dietro, il rischio di perdere anche con squadre oggettivamente inferiori nei singoli, c'è.

Everybody Hertz ha detto...

Gufate o meno, i ladri arrivano quarti con la miglior difesa ed il secondo attacco mentre il Bayern ha il miglior attacco (18 reti come il Real) e la seconda peggior difesa (10, uno in meno del Mou). Dagli ottavi in poi cambia ogni prospettiva ma nei gironi il Bayern è arrivato a pari punti con il Valencia, agguandato il primo posto solo alla penultima giornata con l'1-1 in Spagna colto a meno di 10' dalla fine e dopo aver avuto un uomo di vantaggio per un'ora. Se il Barca viene soppesato con il valore autentico del Milan, lo stesso si potrebbe fare con il Bayern contro un Arsenal arrivato secondo nel girone (dietro lo Schalke e un punto sopra l'Olympiakos) e distante 24 lunghezze dall'UTD in Premier. La verità è che non c'è una squadra nettamente favorita e i famosi dettagli potrebbero essere dalla parte dei gobbi (unici imbattuti con il Dortmund), a cui manca un risolutore offensivo, proprio come al Malaga, squadra che gode di pochi estimatori (e una delle prime vittime del FPF) ma che aver fatto peggio, anzi, del più ben visto Galatasaray. Non andranno molto lontano gli spagnoli ma in campionato hanno rifilato battuto sia Valencia che Real (4 gol ai primi, 3 ai secondi) e di recente hanno messo la museruola a Falcao (all'andata mi sa che persero con l'Atl.Madrid con un gol al 90°). Per me Bayern e Real restano un gradino sopra al Barcellona, ladri e Dortumund (in termini generali e non di qualità di gioco e solidità difensiva). Vedremo i sorteggi...ora sotto con il Tottenham.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

arrivano ai quarti*

e che non ha fatto peggio*

AL82

Matteo ha detto...

Visto la formazione:è il meglio che l'allenatore potesse fare a meno che si voleva rischiare Ranocchia.

Matteo ha detto...

Maaa..vogliamo dire qualcosa di questi ragazzi?

Unknown ha detto...

AMO. IO AMO. IO AMO QUESTI COLORI. Amo quello che significano. Amo quest'anima mai doma che conosce limite solo nelle stelle e nel cielo che ne determinarono il simbolo una notte lontana. Ti amo

Amstaf ha detto...

Potevamo chiuderla, pazienza, applausi applausi applausi.

Unknown ha detto...

CHE CUORE. CHE ORGOGLIO. CHE ANIMA.

Unknown ha detto...

Grandissimi ragazzi.
Tutti.

Serata che riconcilia con il calcio.

Grazie.

Karlito ha detto...

Pazzissima Inter che si fa odiare detestare e mandare nel noto luogo, e poi improvvisamente ti fa strainnamorare di muovo come un quindicenne alla sua prima sbandata!

Siamo fuori, peccato, certo, ma io sono felice, felicissimo lo stesso, perchè è questo che vogliono i tifosi, mica la luna, soltanto il cuore!

carlo ha detto...

Purtroppo , storicamente, non siamo una squadra fortunata. Ma quante emozioni. Unici!

Grande kovacic, e mi è persino sembrato ancora frenato dalla timidezza.

Mi ha riportato indietro, alle partite di coppa uefa, all'arma bianca.

Matteo ha detto...

grandissimi,la squadra é col mister e cerchiamo di esserlo anche noi tifosi senza tirar fuori parole come gioco o non gioco che spesso non si nemmeno di cosa si stia parlando .le balle lasciamole alle prostitute mediatiche..

Unknown ha detto...

poche parole......ma un GRAZIE grande a tutti....!

Everybody Hertz ha detto...

Non serviva questa partita per dimostrare che i nostri vecchietti avessero quel qualcosa di magico che nessuno del Tottenham, forse eccetto Bale (ma in un altro contesto), avrà mai in tutta la loro carriera, pur essendo dei buonissimi e baldi giovani. Ci vorrebbe una standing ovation da parte di tutti i media, altro che osannare la difesa ad oltranza dei milanisti, altro che quel personaggio che merita di essere nemmeno nominato che in diretta ha detto "era meglio se finiva 2-0 al 90°". Ho visto Cambiasso su una gamba sola, Gargano chiudere da terzino e acciaccato rincorrere chiunque fino ad un millesimo di secondo dalla fine, Kovacic prendersi in mano la squadra da appena maggiorenne con una personalità disarmante, Palacio con i calzettoni abbassati far vedere i sorci verdi alla difesa inglese, Cassano portare a spasso Walker (se solo ne avesse per correre), Zanetti fare impallidire chiunque e Jonathan chiudere in diagonale un paio di situazioni spinose. Ma una parola vorrei spenderla per un giocatore in particolare, denigrato ad ogni latitudine del globo interista: Chivu. Se non fosse stato per il gol maledetto (l'errore più evidente è di Benassi) nel tabellino di Adebayor ci sarebbe stato solo il calcione rifilato a Gargano.
Allo special two è bastato togliere Bale per ritrovarsi mezzo nudo contro una squadra vecchiotta, disorganizzata, priva di tanti elementi (proviamo a metterne solo 3: Samuel, Nagatomo e Milito), a dimostrazione che gli allenatori che spostano gli equilibri sono 2, 3, 4 al massimo. Magari a Marassi ritorneremo alla cruda realtà che è quella di un Inter monca e poco quadrata ma anche quella che i 13-14 del triplete erano dei campioni e i campioni sono rari, anche volendo cacciare in blocco Branca, Combi, Moratti e Strama.
Un'ultima cosa: amala!!!

AL82

carloboi ha detto...

Grazie ragazzi, grande partita, sempre orgoglioso di questi colori.

Come dice il grande Alberto Di Vita, Vi poteva andare peggio: vincere 2 a 0 all'andata e fare una figura di merda epocale al ritorno.

Everybody Hertz ha detto...

Stanotte mi sognerò il diagonale di Cambiasso 1000 volte. Avremmo meritato miglior sorte. Non siamo stati all'altezza nella gara d'andata ma vita facile in EL l'ha avuta solo la Lazio (contro la 14a della Bundesliga) e il Benfica che viene dalla Champions e ha incontrato un Bordeaux che nell'ultimo mese e mezzo ha fatto un punto in più delle peggiori della Ligue 1. 6 delle 8 scese dalla massima competizione UEFA sono andate già a casa. Tanto facile questa EL non doveva essere, o no?

AL82

Avvocheto ha detto...

Amaro in bocca c'é n'é tantissimo, peró bisogna levarsi veramente il cappello di fronte a questa prestazione..temo che la pagheremo fortemente domenica, ma bisogna essere orgogliosi di questa Inter! Kovacic straordinario!!

Bravissimi gli allievi....certo che se riescono ad ottenere risultati simili senza tutte quelle assenze....

Daniele ha detto...

Orgogliosi dei nostri ragazzi, trovano sempre il modo di stupirci e di esaltarci.

Giuseppe ha detto...

Stasera ho finalmente vissuto emozioni che non provavo dalla notte di Monaco di due anni fa. DI questo ringrazio i ragazzi, nella speranza che già la prossima stagione possa essere ricca di appuntamenti del genere!

Marin ha detto...

A parte le emozioni che rimarrano indelebili e improntate nelle menti di tutti gli interisti... a proposito: a quante squadre e' mai successo di prendere a pallonate l'avversario con un bel 4-1 e venir eliminati? tottenham quest'anno ha mai perso cosi'? cmq sono domande da porre ad AL.

Cosa rimane dopo una partita del genere?

La consapevolezza che possiamo davvero far male a chiunque quando siamo fisicamente in buone condizioni, quando siamo ben messi in campo e quando il fattore motivazione/concentrazione/spirito battagliero viaggia a mille.

Il calcio e' bello perche' tutto puo' cambiare in 7 giorni. In sostanza, sono cambiati 6 giocatori su 22. 3 da noi e 3 da loro. Basta poco per far saltare gli equilibri.

A me e' piaciuta moltissimo la scelta dei giocatori in mezzo al campo: cambiasso-gargano-kovacic-guarin. A rigor di logica, e' questo il nostro miglior centrocampo: l'intelligenza e l'organizzazione di cambiasso, la corsa e i polmoni di gargano, la visione, la tecnica e il dribbling di mateo, la forza e la progressione di guaro. Sembra facile, ma e' soltanto la seconda volta che abbiamo schierato questi 4 dall'inizio (l'unica precedente col cluj a milano).

Comunque, da questa partita bisogna ripartire. Con 3 punti fermi: Stramaccioni, Kovacic e la cognizione che quando le cose vanno male non e' che bisogna buttare via tutto o cambiare subito l'allenatore. In questo mi sembra che siamo davvero cresciuti rispetto a prima.

LOTHAR10 ha detto...

Ciao
FIERO DELLA MIA SQUADRA
forza Inter

Unknown ha detto...

E' pronto il post sulla partita di ieri. intanto faccio anch'io i complimenti ai nostri allievi e al loro mister.
Il cammino è lungo e senza sette giocatori sarà ancora duro. L'ottima aprtenza è un viatico interessante.
Ho visto circa un tempo emezzo, in condizioni non ottimali, ma devo diere che i ragazzi mi sono piaciuti molto. Sono contentissimo per il gol di Beppe, che segna raramente ma che sta progredendo col lavoro e merita questa soddisfazione. bene tutti, direi, con una nota di merito particolare per gli autori del gol e per Yao: in quella verticalizzazione poi non conclusasi in gol, mi è sembrato di un altro pianeta.
Molto bene anche il bando jr, soprattutto in fase di appoggio.

Amstaf ha detto...

Comunque ad Arco il milan fatica (solo 1-0) con la selezione locale e la juve perde 4-2.

Seu Jorge ha detto...

Grandissimi i nostri eroi. Contento in particolar modo per Chivu, Gargano, e Kovacic e per il mister, che deve assolutamente rimanere dov'è.

Ancora una volta, dimostrazione di quanto la convinzione, la motivazione, l'aspetto psicologico, la testa (alcuni lo definiscono cuore) sia fondamentale nel calcio.

Unknown ha detto...

Applausi.

Unknown ha detto...

@ Seu Jorge

.. l'aspetto psicologico, la testa..
--------

ahahah...Luciano con questa "storia dell'importanza della testa "ti martelleremo fino a quando ti arrenderai....:)))

Everybody Hertz ha detto...

@Marin 121:
Nel calcio moderno credo sia un fenomeno più unico che raro. A memoria mi vengono in mente solo i cugini contro il Deportivo, mentre se andiamo indietro negli anni '80 c'è chi è andato fuori segnano 5 ed anche 6 reti in una sola gara.

AL82

Seu Jorge ha detto...

@ Nabucco

Alla fine è diventato un po' un gioco...spero che Luciano si faccia una risata :)

In fondo abbiamo ragione tutti, Luciano incluso chiaramente. Ma se lo dicono in primis i protagonisti (mourinho docet, lo stesso Cambiasso, calciatore fra i più pensanti - e lucido - della storia di questo sport), probabilmente non è da sottovalutare, no?

Ho trovato interessante (e perché no, che rafforza l'"Amstaf pensiero") l'intervista di ieri di Sinisa.

Gimon24 ha detto...

Online il post di Luciano sulla grande partita di ieri.

Grande, quanto sfortunata.
E inutile, almeno ai fini della qualificazione.

Potrebbe però rivelarsi molto utile per il futuro se, come suggerito da Luciano nel suo post, si sapranno cogliere i giusti segnali trsmessi da squadra e allenatore.