Finalmente una discreta Inter, pur dovendo rinunciare a una quindicina di giocatori e perdendo a partita in corso altri due titolari per infortunio.
In
campo nella parte finale c'erano 4 giocatori del '94 e questo la dice lunga su
tante situazioni che hanno caratterizzato questa stagione.
Dal
punto di vista dei risultati, si è (forse) toccato il fondo proprio nella
partita in cui la squadra ha dato segni di ripresa.
E'
stato sufficiente disporre di 3 attaccanti, anche modesti come potenziale
offensivo reale, nonché di un centrocampo formato finalmente da giocatori
affidabili e in condizione, per rivedere un' Inter almeno accettabile, anche se
lontana dalla squadra che tutti noi vorremmo ammirare.
Eppure,
nonostante questi indubitabili progressi, portiamo a casa ancora un risultato
che ci penalizza gravemente.
Avremo
tempo di analizzare con calma le vicende di questa stagione maledetta e di
ragionare su carenze e responsabilità, se non colpe.
In
una situazione di questo tipo, lo si deve ammettere, le responsabilità sono
generali, coinvolgono tutti, dalla Presidenza ai dirigenti, dall'allenatore ai
giocatori.
Responsabilità
non vuol dire "colpe", dicevamo; non è questo il blog in cui ci si compiace di
imbastire processi sommari, anche se la nostra delusione non è inferiore a
quella di chi invece urla e sbraita.
Qui,
questo è certo, non si leggerà mai l'auspicio del lancio di seggiolini.
Civilmente
il tifo organizzato ha posto al Presidente alcune domande.
Quasi
tutte retoriche. Qualcuna l'ho condivisa, qualche altra l'ho trovata piuttosto
ingenua.
Per
esempio quando si chiede perché non è stata fornita una spiegazione per
l'allontanamento di Oriali.
Qualcuno
ha mai sentito dire pubblicamente da una società: abbiamo sostituito X con Y
perché pensiamo che X sia scarso e Y più bravo?
Sia
che si tratti di un dirigente, di un allenatore, di un giocatore.
Nemmeno
con Gasp o con Benny si è presentato ai giornali il Presidente a spiegare il
perchè della sostituzione.
Non
sto dicendo che la decisione sia stata giusta o sbagliata: Oriali non andava
d'accordo con Branca, Ausilio era in ascesa e ha sicuramente delle grandi
qualità.
Ausilio
sarebbe andato a fare il direttore in una grande società e l'Inter ha preferito
puntare su di lui.
Sostengo
semplicemente che nessuna società spiega i motivi di una sostituzione di uomini
e che comunque Oriali ha compiuto, in un'epoca in cui c'erano maggiori
disponibilità finanziarie, una serie di acquisti sballati almeno pari a quella
del tandem Branca-Ausilio.
E
a quella di qualunque operatore del calcio.
Perché
si parla di Silvestre, di Rocchi.
Ma
nessuno parla di Lucio, di Bendtner, di Anelka.
O
di alcuni "campioni" presi dal Milan.
Tra
l'altro, spendendo ben di più.
L'obiezione
è sempre: non mi interessano gli errori altrui.
Male,
perché ti insegnerebbero che il calcio non è scienza esatta e anche i più
grandi sbagliano molto.
A
patto che non siano semplici tifosi. Noi non sbagliamo mai.
E
nonostante questo, non ci pagano a milionate di euro.
Misteri.
Detto
ciò, di fronte a una situazione così degradata, soprattutto sul piano dei
risultati, una sorta di mini rivoluzione si impone.
A
partire dalla Presidenza, che se non è in grado di assicurare uno sforzo
finanziario maggiore, deve impegnarsi urgentemente nell'assicurare un
rifinanziamento attraverso l'ingresso di nuovi soci.
Considero
finita anche l'esperienza di “governo” di Branca, se non di Ausilio.
Ho
già detto che valuto molto positivamente il suo operato complessivo, anche sapendo
di prendermi insulti e derisioni.
Tuttavia,
in una situazione simile una svolta radicale è inevitabile.
Magari, attraverso l'affiancamento del direttore con un personaggio subentrante e la
destinazione ad altri compiti del Cigno di Grosseto (questo perché il mercato è
già in atto e ripartire da zero provocherebbe altri danni).
Sono
inevitabili anche cambiamenti nel settore medico.
Il
numero degli infortunati è elevatissimo e di certo Combi è responsabile di
fratture, rotture di legamenti e persino lesioni muscolari.
Del
resto, il recente grave infortunio subito dal ventitreenne Botta, appena chiuso
il trasferimento all'Inter, conferma le responsabilità del nostro settore
medico.
A
parte gli scherzi, ripartiamo da capo, anche qui, eliminando un altro obiettivo
che ormai divide i tifosi (non la stampa, compatta quando si tratta di trovare
interisti da colpire).
Non
voglio dare tutta la responsabilità ai preparatori, non conoscendo gli aspetti
determinanti del loro operare.
Ma
risulta abbastanza evidente che un esame molto approfondito andrà fatto da chi
gestisce la società su questi aspetti.
E
probabilmente, anche in questo caso, per ripartire con serenità e aspettative
rinnovate, un cambiamento si renderà indispensabile.
Sul
Mister.
Sono e resto un suo grande sostenitore.
Non
perché tengo per Stramaccioni.
Perché
tengo per l'Inter e penso che Strama oggi sia il meglio possibile per la nostra
società.
Però,
in tempi non sospetti, avevo scritto che la sua permanenza era legata ai
risultati: una catena di risultati negativi nelle ultime 10-12 partite di
campionato (quelle successive all'eliminazione dall 'EL), anche con molte
attenuanti, avrebbe compromesso la sua credibilità agli occhi di una parte
importante del tifo.
Strama
anche ieri ha fatto tutto al meglio, come sempre.
Ad
eccezione della designazione del rigorista.
Alvarez
è scivolato e quindi c'è stato il concorso della sfortuna, ma si doveva
designare uno più solido emotivamente. Uno temprato dall'aver partecipato a
mille battaglie.
I
miei vicini di posto potrebbero testimoniare che allo stadio avevo facilmente previsto
l'errore di esecuzione.
Strama
ha anche confermato di conoscere perfettamente i suoi uomini, perché penso che
tutti avremmo messo Splendly dopo l'infortunio di Jona. Lui ha messo Benassi
terzino e, considerato il ruolo anomalo, Bena ha fatto... bene.
Ripartirei
con Strama dunque, ma capisco che oggi la sua situazione è più pericolosa per
lui.
Penso
a qualche eventuale sconfitta nella fase iniziale del prossimo campionato (che
è possibile, perché ci sarà una squadra da rifondare): scatterebbero subito le
polemiche, su lui come su gli altri responsabili societari eventualmente non
avvicendati.
O
la società (cioè la Proprietà) in tutti questi casi ha delle convinzioni forti e
positive ed è disposta a mettere in
campo tutta la sua autorevolezza per difendere a spada tratta i confermati,
oppure è meglio che si parta da nuovi personaggi.
Anche
la squadra è da rivoluzionare.
Non
si può più partire con dubbi: tizio è un'ala un centrocampista, un trequartista
? Può fare la punta? Oppure tizio un giorno è sufficiente un altro disastroso,
chissà come sarà oggi se lo mando in campo? O ancora, tizio sa attaccare ma non
copre, sa coprire ma non spinge, ecc.
No,
ci vuole una squadra la cui base minima sia solida, dia certezze.
Una
squadra in cui tutti i giocatori hanno un ruolo e dei compiti definiti, in cui
chi si vuole recuperare sia solo un'alternativa a un titolare del tutto
affidabile.
Una
squadra che su una base solida e “operaia” innesti qualche ingegnere o
architetto al posto giusto e con qualità indiscusse.
Non
ci saranno alibi di eccessivi impegni, il prossimo anno.
Si
deve partire con una rosa di giocatori sani ed affidabili e allora eventuali
infortuni in eccesso avranno chiaramente un padre e una madre.
Basta
avventure e rischi.
Se
qualche giocatore, per motivi diversi non dà certezze, lo si sostituisca o lo
si consideri alternativa a un titolare magari più scarso o più immaturo, ma
anche più affidabile.
Non
pretendo, da tifoso spero ragionevole, tutto e subito.
Pretendo
passi avanti sicuri verso un cammino di ricostruzione che so necessariamente
difficile e non immediato.
LA PARTITA E LE PAGELLE
Sicuramente
sbaglio io, sono troppo affezionato ai miei canoni interpretativi, ma secondo
me il match ha confermato opinioni che considero ormai radicate.
L'Inter
al completo ha tre attaccanti molto bravi a fare la fase offensiva, ma quasi
nulli nella fase difensiva.
Per
un certo numero di partite, gli altri stanno dietro, cercano di marcare tutti,
resistono e lanciano la palla avnti per Cassano che la difende e serve Milito o
Palacio.
Qualche
gol in questo modo viene e stando bloccati dietro si riesce a rimediare
all'inferiorità numerica.
Poi,
difensori e centrocampisti cominciano ad andare in crisi di condizione o a
logorarsi, a partire dai più vecchi, ma non solo.
Quando
vengono a mancare tanti difensori, tanti centrocampisti e tanti “non
attaccanti” di riserva, è il tracollo.
Ma
basta recuperare due centrocampisti (Cambiasso e Kuz) che conoscono il calcio e
sono in buona condizione, perché il nostro centrocampo sappia tornare a
macinare gioco e a costruire occasioni
Davanti
purtroppo abbiamo attaccanti con molti difetti, soprattutto la mancanza di
penetrazione devastante: Rocchi è bravvissimo ormai solo quasi nelle
intenzioni; Alvarez va a corrente alternata e comunque non è un vero
attaccante; Guaro è una punta che parte
da cinquanta metri, sempre in dribbling e quasi sempre si incarta.
Bastano
comunque perché, con il sostegno di un centrocampo produttivo e la corsa dei
due esterni si metta in difficoltà una squadra solida come la Lazio.
Il
fatto è che però in tal modo ci si espone alle loro ripartenze: è inevitabile.
Anche
perché un difensore centrale non sta bene ma deve giocare e l'altro è in calo
di condizione.
I
tre gol loro sono tutti casuali. Ma come tre indizi fanno una prova; tre
circostanze sfortunate non fanno tanta sfortuna, ma fanno problemi di
quadratura.
Ora,
che le impressioni qui riportate siano fondate o meno, importa poco.
Per
me si dovrebbero avere o tre grandi
attaccanti, che giochino anche per la squadra, oppure ventidue cursori, di cui almeno a centrocampo e
davanti, qualcuno baciato anche da
Eupalla.
Importa
invece che l'analisi di chi è preposto a trovare soluzioni sia adeguata e che
ci siano i mezzi per porre rimedio ai limiti evidenziati in questa stagione.
Handanovic:
una volta tanto prestazione insufficiente. 6 di stima
Jonathan:
aveva cominciato benino, sostenendo l'attacco e facendosi tagliar fuori in fase
difensiva solo una volta. SV
Ranocchia:
anche su di lui è difficile esprimere un giudizo. Gioca da tempo imbottito di
farmaci e di infiltrazioni. Da giudicare quando la sfiga sarà un ricordo. Da
tifoso fazioso, sostengo che il rigore che lui avrebbe causato è inesistente.
Juan Jesus:
in chiaro calo di condizione. Non ha più la concentrazione feroce esibita in
certe situazioni. Si difende con la fisicità, ma qualche volta l'ho visto
battuto in velocità da avversari non eccelsi. 6
Pereira:
le sue pagelle sono una strage. Io l'ho visto molto bene. Autore del cross del
gol (tutt'altro che facile) e di qualche altro traversone pericoloso, non è
Robben o Ribery, è un terzino dotato di forza e di grande dinamismo che mette
in campo con grande vantaggio per tutti.
Sapesse
anche scherzare l'avversario in dribbling e suggerire palle gol da
trequartista, non l'avremmo pagato 11 milioni, ma quaranta. 6.5
Kuzmanovic:
molto meglio del solito. Prende più iniziative, è più inserito nel vivo del
gioco. Non sarà mai un velocista, ma, se in condizione, è un valido componente della
rosa. 6+
Kovacic:
grande realtà e grandissima promessa. Sbaglia qualcosa per eccesso individuale,
ma nella situazione è comprensibile.
Speriamo
che non si scocci di giocare con compagni che, a parte Cambiasso, possono
sostenere poco le sue giocate. 7.5
Cambiasso:
rientra lui e il gioco della squadra migliora. Avere intelligenza calcistica,
senso della posizione e giocate tecnicamente pregevoli, serve ancora a qualcosa,
pare. 7
Alvarez:
parte bene e sembra in giornata. Quando cominci a sperare, ti delude ricadendo
nella lentezza esecutiva esasperante che lo caratterizza. Poi segna il gol e lo
aspetti a una grossa conferma. Invece, scompare quasi, fino a sbagliare il
rigore decisivo. Certo, anche con un po' di sfortuna, ma... 6-
Guarin:
leggermente in ripresa rispetto alle ultime volte in cui l'avevamo visto. Più
combattivo, più vivace. Con gli errori
di sempre, però. In un paio di occasioni va anche vicino al gol, sempre su
azioni personali insistite. 6
Rocchi:
fa tutto quello che un giocatore di classe al termine della sua carriera può
permettersi, con impegno e intelligenza, ma senza più la capacità di incidere a
fondo. In qualche occasione ben sfruttata ha anche un pizzico di malasorte (questa
volta reale). 6-
Benassi:
gioca da terzino destro e si disimpegna bene, anche se, preoccupato di presidiare la
zona, non fornisce la spinta offensiva di Jona. Mette minuti di serie A e quindi
esperienza nelle gambe e nel cervello, e questo è importante. Sarebbe 6... ma è 6+
per aver giocato fuori ruolo
Pasa:
dimostra subito che sa giocare a calcio con alcune giocate in disimpegno e
ripartenza molto efficaci. Da sempre mi è stata chiara la differenza fra lui e
Benassi: Simone ha un po' più di tecnica, di mestiere; Bena, molta più mobilità. Speriamo
che i due si integrino... nella nostra prima squadra. 6+
Garritano:
ecco il Garri che conoscevo. Bisogna considerare che ha disputato neppure
quindici minuti, con gli altri stanchi, per cui il gap atletico si è visto di
meno. Tuttavia, è apparso incisivo, caparbio, dotato di ottime qualità sul
breve. E di personalità.
Vai
Garri, devi crescere con calma, ma con la certezza che sei uno di quelli baciati, come scrivevo prima, da Eupalla.
Stramaccioni:
con gli uomini a disposizione non si poteva fare di più.
Poi,
certo, è colpa sua se Alvarez scivola sul rigore, se Handa fa autogol dopo
un'uscita assurda e io penso anche se Jona si fa male.
Comunque
un merito piccolo diamoglelo: oggi la squadra aveva ritrovato... l'identità. 6.5
Luciano Da Vite
Nella foto, istantanea di un tracollo: Ricky Alvarez, dopo il rigore fallito con piroetta. Serve altro?
184 commenti:
Il mio auspicio è che Moratti confermi Stramaccioni ma con la massima convinzione, altrimenti è meglio che lo sostituisca ora e dia sostegno incondizionato al nuovo allenatore.
il mio auspicio è che:
qualunque sia l'allenatore
qualunque sia il DT, il DS , il DG , l'AD etc...
se l'allenatore chiede uno specializzato nella pulizia dei cessi, non gli prendano uno specializzato nello stirare camicie
sono convinto (anche grazie ai possibili soldi freschi che potrebbero entrare a breve dall'estero) che sul mercato arriveranno un centrocampsta importante e un esterno offensivo importante.
per il resto bisognerà acccontentarsi di un terzino destro a caso (perchè uno vale l'altro eh, mica c'è tutta sta differenza tra i vari nomi) e un discreto altro esterno (Gomez o Menez, per dire).
la panchina invece è già completa.
L'importante, in caso di conferma di Stramaccioni, è che Moratti sia convinto al 100% della decisione. Per non ripetere gli errori commessi in passato con Simoni, Cuper, Lippi, Gasperini, etc. licenziati dopo pochissimo tempo.
@Chris: sui soldi freschi non credo si possa fare molto affidamento. D'altronde ieri stesso Moratti ha sostenuto che "C'è interesse da parte di qualche gruppo, ma è solo interesse stiamo cercando di capire cosa fare. Prima però dobbiamo fare bene calcisticamente affrontando la campagna acquisti come è giusto che sia"
Ottima analisi, solamente non concordo con il voto di Kuzmanovic, che a mio parere non ha giocato bene e darei qualcosa in più a Guarin e Alvarez
Alvarez 7
:) Non te a prendere eh Luciano!
A proposito di attaccanti: col Palermo in B, SE e solo SE non fosse un salasso economico mi piacerebbe puntare su Abel Hernandez.
Giuseppe, non so, però magari aiuterebbero.
ricordo l'anno scorso quando demmo l'accelerata per Lucas dopo che firmammo le carte coi cinesi (vabbè, poi sappiamo com'è finita con loro e pure con Lucas).
vediamo, però un centrocampista e un attaccante esterno importanti me li aspetto.
cmq, conoscendo come lavora Branca, secondo me una telefonata al procuratore di Dybala è già partita.
e magari anche una tra Zanetti e lo stesso Dybala.
Ciao
piu o meno concordo su tutto per quanto riguarda l analisi ..
Sui voti darei un 5 a Pereira e 7 a Pasa (la difesa mi sembrava meglio registrata con lui che con il maestro di calcio Chivu..)
Spero solo di non vedere l anno prossimo (con tutto il rispetto) :
Alvarez ; jonatan ; Pereira ; chivu ; deky (mi piange il cuore ...solo x soldi) Silvestre
Chiedo troppo?
eh vedo che ormai sono rimasto l'unico difensore di Alvarez :)
Dal punto di vista estetico vorrei aggiungere che è stato un piacere vedere in campo contemporaneamente Kovacic, Cambiasso, Alvarez e poi Benassi e Pasa, che anche questi due quanto a palleggio non sono niente male!
Grande Luciano : secondo me hai interpretato bene i desideri ed i propositi dei veri interisti, hai fatto una disamina quasi perfetta, ora tocca alla societa' e a Moratti.
D' accordo anche sulla visione della partita e sui voti ai giocatori, io sarei un po' piu' basso su Cambiasso e Kuz, e' vero che il centrocampo era discretamente assortito, pero' loro ormai tornano... con tempi lenti, lasciando spesso la difesa esposta...
Alvarez : una leggera crescita c' e' stata, ma alla fine resto convinto che sia molto fumo ... e poco arrosto.
Ma come fa un giocatore come lui ( qualcuno dice che e' colpa dei tifosi che lo deprimono... ) prima a mangiarsi un goal a porta spalancata e poi a battere un rigore con una finta e una specie di rallentamento che alla fine hanno ingannato solo lui... Giuro, gia' dal rigore col Napoli ( quasi parato... ) mi auguravo che il rigorista fosse un' altro, infatti ho detto " non lo guardo... " e infatti... Max riserva se non arrivano offerte...
Qualcosa in piu' a Guarin, se lo inneschi bene ( allenatore ?? ) lui puo' fare la differenza, come all' inizio, prima o poi quei suoi tiri ( non tira mai nessuno... ) avranno miglior fortuna, io lo terrei cercando di dargli maggiore senso del gioco di squadra...
Infine Kovacic, mi sembra che davanti alla difesa sia grande, piu' avanti mi appare spaesato e poco coinvolto, certo che se cominciamo a darglli colpe non sue ( copre poco... ) rischiamo di fargli perdere anche la voglia oltre che la classe genuina, che palesa sempre.. Ieri sera ha fatto cose da fuoriclasse, non roviniamolo noi, la nuova Inter parte da lui.
Branca, sono d' accordo che sia il momento propizio per cambiare aria...
Luciano, mi resta un dubbio, non lo vedi uno come Leo a fare ( bene.. ) un lavoro che oggi e' scoperto ? : coprire il vuoto mediatico che abbiamo ed evitare a Moratti e Strama figure e ruoli non a loro cingeniali...
L' idea alternativa di affidare a Bergomi questo ruolo come ti sembra ??
Grazie delle tue convinte, precise e competenti ( anche se criticabili ) parole, chiare e limpide in un momento fondamentale :0)
Mai sentito Strama dire che un giocatore non è stato voluto da lui. Ha detto che si pensava, magari, tutti insieme a un certo tipo di giocatore,poi non è stato possibile arrivarci e si è ripiegato su un altro bene accetto dal mister. L'esempio migliore credo sia l'attaccante esterno di valore, che certamente si cercava, da lavezzi a qualche altro.
Non essendo stato possibile arrivare a un giocatore veramente forte di quel tipo, Strama ha accolto di buon (di ottimo) grado l'occasione di prendere Cassano. Il che implicava un cambio parziale di gioco. Ma un grande allenatore modifica le idee se può arrivare a un giocatore di qualità diverso da quello che aveva previsto.
Quindi il mio auspicio è: che ci siano più soldi
che si prendano giocatori forti
che il mister, avendo dato il suo benestare all'acquisto dei giocatori ai quali si è riusciti ad arrivare, li possa utilizzare al emglio
marshall: a me invece Kuz è piaciuto, per circa un'ora, forse per la prima volta. Ma i voti si danno proprio per confrontarsi, per esprimere opinioni diverse, se capita. Stessa cosa naturalmente per Pereira, che secondo me avrà fatto 200 volte quella fascia, ha risolto situazioni intricate con diagonali difensive importanti e ha fatto l'assist dell'unico nostro gol (oltre a un paio di altri bei cross.
Siccome io guardo alla sostanza, direi che questa c'è stata, anche se è evidente che Pereira non è Robben o Ribery.
Sui tifosi che fischiano, se non fosse chiaro, il mio pensiero è questo:
Vado allo stadio non per divertirmi, ma per veder vincere l'Inter. Oppure diciamola così: il mio divertimento sta nel vincere.
In nessun modo fischiare i miei giocatori può aiutare a vincere. Forse il contrario può accadere.
però capisco che ci sia chi va allo stadio anziché al cinema o a teatro e se non gli sta piacendo lo spettacolo fischia.
Karlito: non vedo perché dovrei prendermela. me la prendo se uno maltratta i giocatori che lottano per la mia maglia. non se uno li apprezza e li sostiene.
vabbè...
visto il 7 a cambiasso (immobile tutta la partita) e il 13...
stavolta passo :-D
La squadra ha trovato la sua ...identità semplicemente perché oltre a Kova, a centrocampo ha potuto godere delle buone prestazioni di altri due mediani: Cambiasso appunto e Kuz.
Cambiasso ha corso molto per quasi tutta la partita e comunque si è sempre fatto trovare al posto giusto.
E poi perché davanti aveva tre giocatori decenti, se non proprio attaccanti monstre.
Questo secondo me, eh...
Credo che abbiamo avuto diverse occasioni in più della Lazio con il suo centrocampo formidabile. Forse deve essere stato merito di ...Oriali
Per me Kuzmanovic rallenta di molto il gioco e soprattutto non dà molto aiuto alla difesa, è molto lontano dalla prestazione di Siena.
Concordo su Pereira e sui fischi, fatti da gente che non può essere definita "tifosa".
In questo periodo un po' avaro di emozioni per il mondo nerazzurro volevo adocchiare qualche giocatore che sembra nel nostro mirino. Bene, Botta si è infortunato, Peruzzi non gioca da quasi un mese (è uscito dopo mezz'ora dopo una partita di coppa. @Chris sai per caso se si è infortunato anche lui?), Laxalt pure (e comunque lo depennerei dall'Inter dell'anno prossimo perché il ragazzo deve crescere molto) e allora mi sono lanciato sull'Euro U17. Per essere la manifestazione che solo negli ultimi anni ha messo in luce talenti del calibro di Hazard, Pogba, Kroos, Gotze o, last but not least, de Vilhena e Fischer, lo spettacolo non è stato finora all'altezza delle aspettative. Il gruppo A ha espresso scarsi valori tecnici e di collettivo come ha dimostrato Svezia-Austria di ieri finita 1-1. Mi manca la Svizzera ma nelle altre squadre non ho visto grandi individualità. Lo stesso Lazaro, uno dei pochi a dare davvero il tu al pallone di tutto il torneo, ha giocato a sprazzi da centrale dietro l'unica punta in un 4-1-4-1. Si è estraneato spesso dal gioco ma, pure non avendo l'accelerazione di un Halilovic, ha un passo elegante, vede il gioco (suo l'assist del pari) e sa protegge la palla anche grazie ad un fisico ben formato. E a proposito di fisico in questo girone mi sono sembrati messi meglio (sarà un effetto televiso?) e non vorrei che alla fine vincesse proprio una di questo gruppo rispetto al B. Altri nomi: lo svedese ma di chiare origini africane Ssewankambo, assai grezzo ma un vero armadio piazzato in mediana e Horvath, centrocampista dai buoni tempi di proprietà dell'Austria Vienna. Più interessante il gruppo B dove ha abbastanza deluso l'Italia, nonostante la vittoria in extremis contro l'Ucraina, alla quale è bastato mantenere le distanze giuste fra i reparti per far paura ai nostri. È stato proprio l'equilibrio e la qualità del gioco il tallone d'achille dei ragazzi di Zoratto. 4-4-2 ante guerra (che poi era quasi un 6-0-4 con Palazzi e Pugliese troppo bassi e due ali offensive ma incapaci di creare superiorità numerica), buona fase difensiva (il gol dell'Ucraina è un tiro da fuori finito all'incrocio e sul resto ci ha pensato sempre Scuffet, ad occhio e croce il miglior n.1) e schemi che si limitavano al lancio lungo per le due punte (probabilmente le migliori con il croato Brodic) che isolate hanno lottato ma inciso poco (a differenza dell'esordio bene Cerri che ha tenuto in allerta la difesa avversaria, malino Bonazzoli sostituito a 10' dalla fine da Vido). Sembra che alla squadra manchi il raccordo fra centrocampo ed attacco e un po' di brillantezza sugli esterni dove Parigini in un tempo ha fatto più di Tibolla, Piu e Tutino (quest'ultimo comunque in palla schierato a dx) messi insieme. Positivi i nostri Sciacca (una sola sbavatura come posizionamento contro l'Ucraina ma che poteva costarci cara), Palazzi (sempre ordinato) e Di Marco (diagonale difensiva importante sullo 0-0 e una grande discesa, capacità usata col lumicino, con il quale ha messo in testa a Cerri una palla sul quale il portiere ucraino ha fatto un paratone). Altri giocatori che mi sono piaciuti: i croati Caleta-Car, Basic, Roguljic, Halilovic e Brodic, il russo Zuev, leggerino ma estroso esterno offensivo, e l'azzurro Pugliese, poco vistoso ma grande macinachilometri.
AL82
Kuzmanovic non mi ha mai entusiasmato, nemmeno ai tempi della Fiorentina che erano sicuramente più rosei di questi attuali. A me sembra aver perso brillantezza rispetto al passato ma il rapporto età-esperienza-prezzo ne fanno un buon affare. A questo punto senza coppe, Duncan di rietro, Benassi dovrebbe andare a giocare e Gargano e Mudingayi ritornare ai rispettivi mittenti (anche se penso che uno dei due resterà).
Alvarez è senz'altro delizioso ma non ha la tempra per giocare in Italia e in un grande team. Ha progressione ma non un passo bruciante, un sinistro raffinato ma col destro non scende nemmeno dal letto, un paio di finte che sanno far male ma un repertorio limitato, bella botta da fuori ma scarsa precisione, tecnico ma con una visione di gioco così così (spesso abbassa la testa e si intestardisce in giochi di prestigio fini a se stesso, soprattutto quando bisognerebbero velocizzare i tempi). In parole povere, farà bene altrove ma fra lui e uno meno talentuoso e più concreto scelgo il secondo.
AL82
Pereira come letture difensive non è il massimo della vita (non lo era neppure Nagatomo ma in quell'aspetto è migliorato da quando è all'Inter) però colma le sue lacune con un agonismo abbastanza raro nella nostra rosa.
Ieri è arrivato a 4 assist in campionato, gli stessi di El Shaarawi, Hernanes, Jovetic, uno in meno del Cuchu nostro secondo "aiuto" dopo Cambiasso. A me tecnicamente non piace perché non amo i giocatori che usano al 99,9% il piede forte e per un terzino che non ha grandi doti nell'1 vs. 1 come l'uruguaino la varietà di giocate è limitate. Detto questo la fascia sinistra è l'ultimo dei nostri problemi. Se Naga riuscisse a ripetere il 70% delle sue prestazioni sul lato mancino anche a destra...
AL82
Inter Cremonese Giovanissimi Regionali 2-0
Prestazione in chiaroscuro, che può essere letta in due modi antitetici.
Certo non è stata una grande partita dei nostri e ha confermato limiti e lacune che già ci erano chiari.
Però se leggiamo il match in un'altra chiave, le risultanze sono meno negative.
La Cremonese è una squadra forte, quarta, se non sbaglio, con molti punti.
All'andata ci ha sconfitti nettamente, con un 3-1 che non ammette discussioni.
Anche oggi ha condotto il gioco per quasi tutto il primo tempo, pur senza creare grandi pericoli.
Con questo successo arriviamo, se le classifiche del sito sono esatte, lontani dall'Atalanta (il cui gruppo è molto forte e lo si sapeva) ma a un solo punto dal Milan.
ovvio che i destini si giocheranno nel prossimo anno e dipenderanno dalle immissioni. A noi servono sicuramente diversi elementi di grandi qualità, capaci di farci fare un salto qualitativo nettissimo.
Altrimenti dovremo rassegnarci a una certa mediocrità.
Nella partita si sono visti i soliti difetti: manovra carente, spunti individuali, qualche giocatore poco incisivo. Ma si deve considerare che la cremonese ha realizzato 52 gol: più del Milan e meno solo di Atalanta e Inter. L'averle in pratica impedito di essere pericolosa è già un piccolo passo avanti. Il loro giocatore più pericoloso (Bizamble) che all'andata ci ha fatto due gol,
è stato messo nella condizione di non nuocere, come i suoi compagni di reparto.
E' poco, se ti chiami inter, ma è meglio di niente.
Di rilievo anche il secondo gol, stupendo, nato da una combinazione tra Tommy e Russo, con il primo che libera splendidamente il napoletano davanti al portiere. E' la conferma che la soluzione è giusta: Tommy a rifinire e Russo a puntare la porta, partendo da sinistra.
Il primo gol invece è nato da un'azione concettualmente sbagliata di Russo, che il giocatore ha portato avanti e concluso con straordinaria bravura.
Mi spiego: Francesco ha fatto tutto quello che non si doveva, ma benissimo. Doveva scambiare con i compagni e invece si è intestardito nei dribbling. Alcuni li ha vinti, in altre occasioni li aveva persi, ma ha recuperato con contrasti vincenti. Fino a liberarsi al tiro da fuori: ed è stato un tiro di straordinaria potenza e precisione.
vediamo brevi giudizi analitici
Gavazzeni: poco impegnato, è sembrato sicuro
Tacchini: grinta e concentrazione
Sala: è un mio "pallino": oggi stranamente ha sbagliato diversi appoggi, ma è sembrato più solido del solito in fase difensiva
Capone: grande fisicità, qualità tecniche da rifinire
Valietti: elegante e concreto
Lazza: il solito motore del centrocampo
Lucca: è in un buon periodo della sua stagione, corre molto e si rende utile
Confa: a destra secondo me rende di più. Compie qualche bella discesa ed è pericoloso in alcune conclusioni. Anche lui troppo "venezia"
Spaviero: non una delle sue migliori partite, per continuità di giocate. Soprattutto nel primo tempo sbaglia qualche passaggio di troppo e non riesce a porsi al centro del gioco offensivo. Migliora col passare dei minuti e in ogni caso, per chi le sa vedere, regala diverse giocate di alta scuola.
Russo: Irresistibile nel dribbling e nell'accelerazione: Se invece che tentare sempre la strada personale giocasse maggiormente sull'uno due col compagno, segnerebbe molto di più.
Rivetti: si batte da prima punta con generosità, ma conclude abbastanza poco.
Tra i giocatori entrati nel secondo tempo citerei "Franzo" che ha posto definitivamente il bavaglio a Bizamble, fino a costringere il suo mister a sostituirlo; e Scaroni, che ha giocato pochi minuti ma mi ha confermato le buone impressioni suscitate nelle rare precedenti apparizioni.
@ Al
sì, s'è rotto pure lui una 20ina di giorni fa. distorsione al ginocchio destro, ma proprio oggi leggevo che dovrebbe rientrare sabato contro l'Arsenal.
tra l'altro, nella notte ho visto VElez-Tigre. inutile dire che mi sarebbe piaciuto vedere il confronto Peruzzi-Botta (anche se non proprio direttamente, visto che giocano in due fasce diverse), ma purtroppo erano tutti e due rotti.
quoto in toto Al, su entrambi i post.
Su kuz, ieri mi è parso in miglioramento fisico... più velocità, più intensità...
gargano e mudi al mittente sarebbe perfetto...
vorrebbero dire 6 milioni NON spesi...
e fernando costa uno solo in più...
e la somma dei 2 ingaggi fa quello del brasiliano...
non che sia il massimo nel ruolo, ma il rapporto qualità/prezzo/età mi pare più che buono nella categoria fabbri, e un centrocampo:
guarin- fernando-kovacic mi pare assolutamente di buon livello...
fisicità, intensità, tecnica...
come riserve kuzmanovic, duncan, cambiasso mi parrebbero sufficienti, e qualitativamente e quantitativamente, anche in considerazione del fatto che c'è una sola competizione e un paio di centrocampisti primavera più che discreti a mala parata ci sono...
benassi a giocare... obi pure...
laxalt valutare se può fare l'esterno alto (non lo conosco minimamente)
@Chris:
Grazie mille. A questo punto sbircio un po' Ninkovic e Markovic: sabato 18 c'è lo scontro, probabilmente decisivo per il campionato, fra il Partizan e una Stella Rossa capace di fare 7 vittorie consecutive e rosicchiare ben 9 punti alla capolista da quando è allenata da Sà Pinto, uno che conosce bene Stramaccioni per averlo affrontato in NextGen quando era alla guida dello Sporting Lisbona. Prima e dopo mi godrò l'Euro U17 e l'interessantissimo, almeno sulla carta, Euro U21 con Italia, Inghilterra, Germania, Spagna e Olanda.
AL82
Ecco un discorso FONDAMENTALE del grande Luisito.
Riguarda nello specifico Alvarez, ma vale per tutti i giocatori:
"Luci e ombre continue invece per Ricardo Alvarez: cosa fare con lui sul mercato?
"Alvarez ha alternato molto le sue prestazioni, ora sta facendo intravedere qualcosa. Dargli una possibilità forse può essere giusto, ma è sacrosanto che a valutare sia chi conosce bene i giocatori, chi li vede in campo tutti i giorni".
se è per quello dice anche che kovacic dovrebbe fare il 3/4sta...
che mi pare una bella belinata
@pap:
Laxalt è sicuramente interessante perché abbina mobilità e resistenza ad una buona tecnica e duttilità. L'ho visto giocare il più delle volte da esterno offensivo perché ha facilità di corsa (per questo da Monzani dissi che come andatura mi ricordava Cuadrado, anche se non volevo paragonarli) ma muscolarmente deve crescere (in tv mi pare poco più consistente di un Garritano anche se dovrebbe essere più alto). Non è detto che in Europa possa avere un'evoluzione diversa. Non ci metterei la mano sul fuoco ma secondo me farà 5-6 mesi all'Inter per ambientarsi e poi andrà a giocare.
Fernando, se è vero che il suo valore sia calato considerevolmente, sarebbe un bel colpo. Dai c'è pure Sapunaru in scadenza e poi possiamo pure cambiare il nome Mezzo Porto Inter :-D
Battute penose a parte, sabato sera c'è un bel Porto-Benfica che vale lo scudetto o quasi, visto che i primi hanno 2 punti di svantaggio ma all'ultima giornata incontreranno fuori casa il sorprendente Pacos de Ferreira 3° e i secondi l'ultima in classifica.
Tornando all'Inter, il mio pensiero è: bisogna inserire 3-4 giocatori titolari o migliori dei Gargano di turno (che in linea di massima non mi dispiace affatto). Molto dipenderà dai soldi a disposizione e dalle idee (la storia insegna che si possono trovare dei gioielli anche a poco anche se non è facile). In mezzo a sentire Strama stanno pensando ad un giovane futuribile come Kova e penso che il nome, com'è successo nel caso del croato, non lo individueremo facilmente.
AL82
Si, la voce è di un giovane futuribile...
ma, e sai come io spinga per ALCUNI giovani, mi pare che, visto kovacic, visto duncan, dati guarin e kuz... io adesso cercherei "qualcosa di solido" e per il presente...e magari il futuribile me lo spenderei per il reparto offensivo, oltre al già preso icardi...
detta papale papale... fernando non è che mi entusiasmi, ma vista la sua volontà di non rinnovare , o al porto se lo mangiano (cosa che visto il soprannome potrebbe essere probabile...magari alla galiziana :-D ) o lo cedono a cifre sotto i 10..e a quel prezzo a me sembrerebbe davvero l'ideale...
poi, se invece per giovane futuribile mi parlano di un clasie o di un eriksen...
me lo faccio andare bene :-D
P.S. gran tiro pulcino coraggioso... fortunato nel rimpallo, ma esecuzione rapida... bravo :-)
Anch'io penso che Il ruolo di trequartista non sia oggi quello ideale per Kovacic.
Probabilmente, non lo sarà nemmeno in futuro.
Mi sembra, infatti, che veda poco la porta e che dia il suo meglio quando ha campo davanti e può sprigionare la sua accelerazione palla al piede che, nei primi metri, è fenomenale.
È anche vero che ha solo 19 anni appena compiuti e che tra due-tre anni, com'è stato ad esempio nel caso di Modric, si potrebbero fare altre considerazioni su di lui.
Personalmente, io lo vorrei vedere interno di un centrocampo a due, con un giocatore tipo Fernando accanto. Mi accontenterei anche di un Kondogbia... :-D
Sarà però più probabile vederlo l'anno prossimo interno di un centrocampo a tre con il Guaro a dx e vedremo chi in mezzo.
Detto questo, tuttavia, credo che Suarez possa come tutti sbagliare una valutazione di un giocatore, ma essendo Suarez magari può vedere cose che un dilettante per quanto appassionato può non intuire. Magari, eh...
Grazie Al, veramente interessanti i tuoi giudizi sull'Euro U. 17! Domanda sciocca: tra Lazaro e Halilovic, su chi punteresti?
A proposito di Di Marco, coi 97 siamo copertissimi nel ruolo di terzino sx: Di Marco dovrebbe tornare coi coetanei, quello del Novara é sembrato molto buono e Miangue pare rendere meglio lí e, considerato anche l'acquisto di Piacentini, non credo giocherá in mezzo....forse aveva ragione Luciano quando diceva che il belga potrebbe giá giocare con la primavera....
Gimon
però...
su kovacic da un responso contrario a chi lo vede tutti i giorni
su alvarez dice, ma poi lascia la patata a chi lo vede tutti i giorni...
belin...deciditi :-D
poi... fosse sempre vero che i professionisti o chi lo è stato non sbagliano mai...
non avremmo professionisti bravi e professionisti scarsi in primis...
e io non avrei mai visto signori giocare esterno di un centrocampo a 4 , bergomi a casa e apolloni al mondiale , il real che cede samuel e sneijder , il barca che compra chriszcoso , ferrante all'inter e romario in brasile...
Avvocheto, in attesa di AL, ti rispondo io.
Halilovic, tutta la vita.
È un piccolo fenomeno, giocatore entusiasmante davvero!
Lazaro è bravo, ha numeri interessanti, ma secondo me non c'è proprio paragone.
Visto che l'hai citato, inoltre, come ho anticipato oggi a Luciano, ottime notizie sui progressi di Dimarco nella fase difensiva. Bravo all'Europeo under 17 sia contro la Croazia, spesso proprio contro Halilovic, che contro l'Ucraina. Considerando che il suo piede sinistro è magico e che la fase offensiva non è mai stata un problema, diciamo così, se Dima continua a crescere in questo modo, potremmo avere presto buone notizie per la nostra fascia sinistra!
Infatti, Pap... ;-)
Ho solo esercitato il beneficio del dubbio che nel caso del grande Luisito mi sembra doveroso.
sicuramente si...
son diventato interista vedendo con papà (ero piccino eh) liverpool - inter (e ritorno) dei tempi andati...per cui...
lode a luisito...e al suo lancio di 40 metri...
che non lo ha detto...ci vorrei io per lanciare icardi... ma l'ha pensato di sicuro :-D
Ma che noia. Nessuno dice che i professionisti non sbagliano mai. Solo che è più attendibile il giudizio di un professionista informato rispetto a quello di un dilettante che conosce le cose superficialmente e dal di fuori.
Nel calcio, lo diciamo mille volte, sbagliano tutti.
Anche un grande chirurgo può sbagliare un'operazione. Ma preferisco farmi operare da lui che da un suo...tifoso.
Io sono un gran competente di calcio: evidentemente solo il destino cinico e baro ha voluto che nessuno mi offrisse mai una lira per fare il dirigente o l'allenatore, mentre altri guadagnano milioni.
Dopo di che io mi diverto a dire le mie opinioni e a confrontarle con quelle di altri appassionati.
Grazie mille Gimon, sempre interessanti le tue opinioni!
Allora ne approfitto :)
Sei riuscito a vedere qualcosa anche del sub 17?
belin luciano
sembri mia moglie che tutti i giorni da 15 anni mi dice di non lasciare i calzini per terra di fianco al letto :-D
cmq su kov..
tu dici che lo vedi regista insieme ad ADV e nicoletti
io lo vedo interno o mezzala che dir si voglia come stramaccioni che lo vede tutti i giorni e boban che è pure croato
suarez lo vede 3/4sta insieme a beccalossi e castagner...
stante il fatto che tu , ADV e nicoletti avete le probabilità maggiori di avere torto visto che nessun professionista lo vede li :-D
dove lo facciamo giocare?
P.S. scherzo eh...
oggi bellissimo e importante incontro, alla vigilia della semifinale per il titolo Berretti, con Sergio Zanetti.
Non relazionerò su quello che ha detto, per correttezza.
Ma una cosa posso dirla: come allenatore ognuno può avere su di lui le idee che vuole.
Come uomo è una grande fortuna per l'Inter avere nelle sue fila un personaggio di questo spessore
Sul discorso Àlvarez, invece, io la penso così: Ricky è un buon giocatore, con doti tecniche notevoli, cronicamente monopiede, con delle ginocchia assai provate da due gravissimi infortuni (chissà che giocatore poteva essere...), lento di testa (calcistica) più ancora che di gamba, troppo innamorato della giocata e troppo poco del gioco, quello con i compagni, intendo dire...
Gioca quasi sempre in orizzontale e questo in Italia non è un bene.
Altrove, penso al Portogallo, ad esempio, potrebbe invece esaltare le sue caratteristiche di gioco, lento e orizzontale, per lo più, ma capace di improvvise accelerazioni (sul breve, eh...) e dribbling secchi (e, purtroppo, spesso reiterati...).
Insomma, come scrivo da tempo, non ritengo l'Italia il suo habitat calcistico ideale. Tantomeno l'Inter.
Anche il suo temperamento, inoltre, sembra molto variabile... con tendenza al basso e spesso anche all'interno della stessa gara!
Io, di fronte a una buona offerta, ma anche a una discreta, lo cederei e punterei su un altro giocatore.
Ricky ha 25 anni e ha avuto le sue chance.
È questo giocatore, nel bene come nel male.
Posso sbagliare, ovvio, ma non credo che qui possa fare di più.
Beh Pap, come dar torto a tua moglie??!! :)
A parte gli scherzi, fa piacere che commenti anche qua...a volte posso essere d'accordo altre meno, ma i tuoi interventi sono sempre interessanti.
@ Gimon: tornando ad Halilovic...l'ho visto pochissimo (comunque sempre piú di Lazaro), ma mi ha dato proprio l'impressione di qualcosa di speciale...il primo controllo, , la testa alta, il sinistro magico....non mi pare giá pronto per i prof, ma diciamo che se l'Inter riuscisse in qualche modo ad anticipare tutti ci sarebbe da rallegrarsene!!
Be' questa volta la tua replica è divertente. Mi ha fatto sorridere.
La realtà però, parlando seriamente, è più complessa. Strama lo vede mediano (io chiamo così quelli che tutti in genere chiamano mezz'ala). Ma lo utilizza da regista.
Allora sono due questioni diverse: l'oggi e il domani.
Oggi gioca lì e va bene lì. Trequartista non ho letto di nessuno che lo veda. Secondo me anche Luisito non ha detto proprio questo. Però siccome è giovane e sta completandosi si può anche prevedere che lo diventi. Non è reato.di falso in previsione.
In prospettiva io lo vedo anche mediano (o mezzala che per me è lo stesso). Soprattutto se l'altro mediano sarà forte nella corsa, nella potenza e nell'inserimento, con tanto di fiuto del gol e se il play basso sarà un facitore di gioco e non un semplice incontrista.
Avvocheto: che Halolovic sia un fenomeno tecnicamente, non ci piove. Qui credo ne parlassimo già un paio d'anni fa. restano dubbi relativi alla sua struttura atletica, ma certo se lo si potesse prendere (come sembrava, appunto ai tempi, che temo ormai passati) sarebbe un colpo eccezionale.
Però se non sbaglio lo ha fronteggiato DiMa che ha sempre avuto il tallone d'Achille nella fase difensiva. Invece mi dicono che nello scontro diretto lo abbia contenuto piuttosto bene. certo, con l'aiuto dei compagni...
beccalossi lo ha detto un paio di mesi fa...
castagner in telecronaca ancora ieri sera...
io dico che può giocare dove vuole... basta che lo faccia all'inter e per parecchio tempo
Avvocheto, sarebbe un colpo grandissimo quello di Halilovic!
E in parte mi consolerebbe della perdita nefasta di Coutinho. Altro che giustificazionismo, nel caso di Couti, ma tant'è...
Il problema è che Halilovic, come è ovvio che sia, lo vogliono in tanti e sarà durissima...
Più semplice, nonostante lo stop materno della scorsa estate, arrivare al "milanista" Lazaro, forse... vedremo.
Restando ai nostri confini, io vorrei tanto che arrivasse Cerri... ma anche lì sarà difficile!
Per spezzare una lancia (non sulla testa, eh...) del nostro amico Cisco, dico che mi è piaciuto parecchio anche il "suo" Calabria, giocatore di rendimento e di grande applicazione e tenacia. Non si vive di soli fenomeni, veri o presunti, infatti, e questo ragazzo mi sembra destinato a fare una carriera da professionista. A che livelli, non so dire (se al Milan, spero bassi, ahahah).
Sul Sub17 sudamericano, invece, l'ho seguito abbastanza. A mio parere, ci sono state più delusioni che conferme, specialmente guardando al Brasile (penso a Indio, Robert, Thiago Mosquito, l'idolo del Pizzi, allo stesso Caio Rangel, tutti bravi, ma che non sono più sembrati degli extraterrestri come due anni fa al sub15), alla Colombia e allo stesso Paraguay che pure aveva fatto bene nella prima parte del torneo.
I nomi che si sono messi più in luce, per quello che ho visto io, sono stati due uruguagi, Kevin Mendez e Acosta, attaccanti molto interessanti, il venezuelano Ponce (nome non nuovo all'Inter...), i brasiliani Kenedy e l'altro, il terzino di cui non si può parlare... poi, gli argentini Driussi, Batalla e Suarez, infine, nel Paraguay, a parte il "canterano" Tony Sanabria, io insisto sulle qualità di Jesus Medina, trequartista capace di belle giocate e molto vivace.
Ma qui solo il sommo CarloPizzi, se lo vorrà, potrà dirimere la questione...
Luciano, proprio perché ben ingabbiato, certo non solo da Dima, Halilovic mi è piaciuto moltissimo... si è andato a trovare lo spazio per le sue giocate altrove e ne ha fatte diverse, credimi... ;-)
Inoltre, è piccolino, è vero... ma mi sembra tostissimo e con una personalità da leader naturale.
E poi ha un piedino magico, insomma è un ragazzo che fa sognare!
@Avvocheto:
Come hanno detto Luciano e Gimon che mi hanno anticipato, Halilovic senza nemmeno pensarci. Il croato è due spanne sopra non solo a Lazaro, uno dei pochi a poter far la differenza da solo in quest'Euro U17. Ha delle movenze che ricordano davvero Messi. L'accelerazione e il controllo di palla in corsa sono devastanti con i pari età. Stando a quanto riportano i vari siti in rete è alto 170 cm, grosso modo quanto Lionel, ma bisogna vedere se nell'irrobustirsi conserverà quella marcia in più che al momento fa davvero la differenza. Sul resto ci si può davvero scommettere. DiMa (che per 5 giorni non è il più giovane del torneo) l'ha contenuto bene, anche se Halilovic, essendo mancino, preferiva tagliare nel mezzo e seminare il panico (bravi Palazzi, Pugliese e i due centrali ad intasare spesso e volentieri gli spazi). Mi sarebbe piaciuto vedere DiMa spingere un po' di più ma credo che sia rimasto in zona per ordini di scuderia (scelta che lo limita ma obbligata se giochi con due punte come Cerri e Bona più i vari Tibolla, Tutino, Parigini, Piu). Per gli azzurrini non sarà facile qualificarsi (sicuri al 100% solo se battono la Russia) così come per la Croazia, ancora all'asciutto di reti e bisognosa di un risultato rotondo contro l'Ucraina. Nota a margine: ho scoperto che il centrocampista svedese che mi aveva colpito è di proprietà del Chelsea.
AL82
Su Alvarez Gimon ha espresso bene il mio pensiero.
Con lui concordo il fatto che Halilovic abbia un'intelligenza calcistica superiore, che Cerri lo prenderei al volo, che Kenedy sia stato uno dei migliori al Sudamericano (o meglio uno di quelli che mi è piaciuto di più) e che Calabria sia un ragazzino intraprendente. Però se devo fare un nome fra gli azzurrini che non conoscevo dico Pugliese, un altro che non è secondo a nessuno per abnegazione.
AL82
A proposito di Europeo Under 17, AL... a me è piaciuto quell'esterno offensivo ucraino, Lukcevich o qualcosa del genere... l'hanno spostato da sinistra a destra, un po' come un tergicristallo, ma ha fatto penare parecchio i pur ottimi Calabria e Dimarco che spesso si sono salvati solo in extremis. Non un grande dribbling, mi sembra, ma che velocità!
Concordo, AL, anche a me Pugliese sembra un giocatore interessante, molto amico di Cerri, pare... potremmo prenderli entrambi, ahahah ;-)
Solo che un attaccante come Cerri, con quel fisico e quei piedi, non lo trovi facilmente... mentre con Palazzi e Steffè, tutto sommato, per il ruolo di centrocampista centrale, mi sento più tranquillo.
E poi, riproporre all'Inter la coppia Cerri-Bonazzoli non sarebbe male... ma tanto Cerri andrà a giocare nella squadra che vince sul campo, quindi sono solo chiacchiere...
@Gimon:
credo che tu ti riferisca a Luchkevych, di proprietà del Metalurg Zaporizhya, ultimo nella serie A ucraina.
Ho capito chi è (indossava il 3: ho il problema che seguo le partite con telecronaca in lingua straniera e mi regolo con i numeri di maglia) ma in generale mi aspettavo qualcosa di più dalla squadra che ha eliminato la Germania, finalista 3 volte nelle ultime 4 edizioni. In generale mi sembra un torneo in cui le punte sono rimaste finora nell'ombra: a secco Cerri, Bonazzoli, Brodic, Boryachuk (che aveva trascinato l'Ucraina nella fase elite) o Berisha.
Ah, un altro giovane intraprendente mi è sembrato l'austriaco Grbic.
Piccola curiosità da confermare al 100%: dopo l'Hajduk l'Inter è la squadra con più partecipanti.
AL82
Halilovic mi ha fatto una tenerezza infinita quando l'ho visto stringere la mano ad Ibrahimovic in una partita le girone di CL. Sembrava un bambino di 10 anni che va a chiedere l'autografo al campione di turno :D
@ pap
mi dicono che su fabbricainter hai parlato dell'interessamento dell'Inter per Dybala.
dato che non seguo quel blog (non per male, ma uno mi basta e mi avanza :D ), puoi riportare anche qui quel che sai dell'operazione?
come ho detto in passato, io Dybala lo prenderei approffittando del Palermo in B, e proprio ieri, rispondendo a Giuseppe, dicevo come ritenevo molto probabile una telefonata di Branca al procuratore dell'argentino (cosi come una di Zanetti allo stesso Dybala).
però ovviamente io parlavo solo per ipotesi.
grazie.
* approfittando
....uhmmm nuvole all'orizzonte....???
Chris
nulla di particolare, una banale voce e per altro non dal solito che dice più o meno: teniamo silvestre invece di rispedirlo come possibile a termine di regolamento, ma parliamo di dybala, magari in prestito...
tutto qua e da prendere con pinze lunghissime... non era quello di icardi per capirci
Buonasera a tutti, visti i venti non troppo positivi intorno a Strama, voi chi vedreste di buon occhio sulla nostra panchina? A me non dispiacerebbe Jorge Jesus del Benfica (fra l'altro suggerito nel 2010 da Mou stesso...) Qualcun'altro condivide questa idea?
Alberto, sinceramente non lo conosco abbastanza.
Spero che resti Strama, naturalmente. Non vedo in giro allenatori che mi convincano e siano disponibili. Poi magari ce ne sono di bravissimi, ma a me poco noti.
Comunque spero che ti rispondano persone più competenti, come ad esempio, tra gli altri, il Pizzi e sicuramente anche Al
@Alberto 58:
Il lavoro di Jorge Jesus al Benfica è di tutto rispetto ma va detto che ha ed ha avuto in rosa giocatori di tutto rispetto (Coentrao, David Luiz, Di Maria, Ramires, Cardozo, Aimar, Witsel, Javi Garcia ecc.). Per di più ha un ingaggio al di fuori della nostra portata.
Secondo me bisogna fare un distinguo: ci sono mister abituati a gestire spogliatoi importanti e/o che puntano a vincere subito e mister ancora alla portata perché non allenano grossi club o che sanno trarre il massimo da situazioni tecniche ed economiche non di primissimo livello. Nel 1°caso costano e spesso chiedono un mercato di un certo tipo. Jorge Jesus mi sembra appartenere a questa categoria, così come AVB, Mou ecc.
Fra questi ci sono allenatori che accetterebbero la panchina dell'Inter come Blanc, uno di cui riconosco le qualità ma senza che per questo mi vengano i brividi a fior di pelle.
Volendo sognare, senza scomodare sua maestà da Setubal, mi piacerebbero sia Van Gaal che Pellegrini, per motivi diversi, anche perché sono loro stessi diversi.
Nel 2°gruppo, c'è un po' di tutto: allenatori di livello internazionale ma che presentano una buona dose di rischio (Bielsa, Tite), da quelli che conservando un profilo medio hanno ottenuto buoni risultati (Mazzarri), giovani che si stanno mettendo in mostra (Montella) o vecchie volpi della panchina (Ventura, Reja) ecc. Strama, per me, ha ampi margini di crescita e potrebbe nel futuro fare passi da gigante. Nel presente ha mostrato pregi e difetti e, alibi a parte, ha pagato l'inesperienza sia nella gestione dello spogliatoio, sia sul piano della costruzione dei sincronismi di squadra, sia nella lettura delle situazioni di gioco. A certe condizioni lo riconfermerei ma le sconfitte di questi ultimi mesi pesano. Però se lo devo sostituire con Mazzarri, Pioli o Maran me lo tengo stretto. Altro discorso puntare su un personaggio carismatico, straniero e con più esperienza. All'estero due che mi piacciono sono De Boer e Moyes (che però sarà il successore di Ferguson). Fra le nuove leve che quest'anno stanno facendo ottimi risultati cito Reghecampf, Contra, Lewandowski e Sà Pinto.
AL82
@Luciano:
Sto seguendo con interesse l'Euro U17 ed ho notato che l'Inter è una delle squadre con più rappresentanti. Scorrendo le rose delle 8 nazioni arrivate alla fase finale ho notato che molti giocano in patria, come era preventivabile, ma in genere i team inglesi e tedeschi si sono già mossi prendendo qualche giovane. È vero che la juve ha preso il centrale slovacco e noi avevamo in pugno due fra i migliori (Lazaro e Roguljic) ma come ti spieghi tutto questo. Stategia di scouting? Risorse economiche maggiori? Altra cosa: so che è difficile ma tu conosci bene DiMa volevo chiederti se le sue caratteristiche tecniche ed atletiche lo rendano (o lo possano rendere) più simile ad un esterno che fa tutta la fascia (da 3-4-3, 3-5-2) o uno che parte più basso?
AL82
A titolo informativo, per chi fosse interessato a qualche nome in orbita in Inter e avesse un po' di tempo libero a disposizione, segnalo
11-05
Euro U17 (i nostri giovani, Lazaro, Halilovic, Roguljic) tra le 16:30 e le 19:30
più l'interessante sfida fra Porto e Benfica alle 21:30
12-05
Bella Vista-Defensor (Laxalt, che dovrebbe partire dalla panchina) ore 15
Velez-Arsenal (Peruzzi ma la sua presenza è in forse) verso mezzanotte
River Plate-All Boys (la new entry Balanta) ore 1:30
13-05
Aarau-Locarno (l'altra new entry Widmer, terzino destro ventenne) ore 19:45
18-05
Partizan-Stella Rossa (Markovic ma anche Ninkovic)
AL82
@ pap
grazie per la risposta
@ Alberto
se proprio non deve rimanere Strama, non vedo cosi male il nome di Mazzarri (che tra l'altro è quello più chiaccherato al momento). sarebbe un allenatore solido, affidabile e di "sicurezza". poi tra l'altro i nostri difensori sarebbero perfetti per la sua difesa a 3.
Sugli allenatori stranieri, a me pare che siano sempre un grande rischio.
O sono Mou, oppure in Italia non hanno mai fatto bene (mentre i nostri all'estero hanno spesso vinto).
Quando va bene, fanno discretamente: è il caso di Pektovic , che però non ha fatto meglio di Montella, di Maran, di Guidolin o di altri nostri.
Poi ci sono tutti quelli di cui è meglio non parlare, a cominciare dal "nuovo Guardiola", L:E:, lo scorso anno alla Roma.
Non dico che non si possa trovare all'estero un allenatore che faccia bene. Dico che il rischio è elevato. Lo sarebbe anche per uno che è arrivato in finale di CL, prendendo però 20 punti dalla prima in un campionato come quello tedesco.
In pratica la squadra di questo signore in un anno ha fatto bene 3-4 partite.
Importantissime, per altro, questo va riconosciuto.
Piuttosto allora prenderei il mister del Bayern. Ancorché sessantottenne, Heynckes si che mi è sembrato, almeno tatticamente e come preparazione atletica, molto forte.
Poi non conosco le sue capacità di gestione (l'organizzazione sociale del Bayern è indubbiamente poderosa, ma un Kalle e un Beckem non li hanno tutti...), di adattamento a una situazione federale, arbitrale e mediatica che lo penalizzerebbe moltissimo, all'Inter .
In Italia, non mi entusiasma di certo, ma Mazzarri sarebbe la soluzione più solida, meno avventurosa. Montella la scommessa più intrigante. Strama la soluzione che spero venga adottata
Probabile formazione iniziale della Berretti che affronterà oggi il Toro nella semifinale per uno dei pochissimi tituli giovanili ai quali in teoria possiamo aspirare quest'anno.
Ivusic
Longo Donkor Busi Egue
Moreo Mira Valeriano
Giordano
Roberto Bigotto
E' possibile che il 4312 si trasformi in un 433, con Guirdan che parte largo; o in un 4231 con Giordan Mira Bigotto sulla linea dei tre.
Ma a grandi linee gli uomini saranno questi
C'è un problema sul quale credo non si sia discusso abbastanza (anzi per nulla): la panchina lunga ha sicuramente dei vantaggi e questi sono noti.
Ma presenta anche degli svantaggi.
prendiamo una squadra che ha 20-22 giocatori, con mediamente 4-5 indisponibili per motivi vari (nel nostro campionato è la norma).
Questa squadra convocherà e manderà in panca regolarmente 4-5 Primavera che non vedranno mai il campo (o giocheranno per pochi minuti). Di fatto significa che i 4-5 giovani migliori non vedranno mai il campo, perché la Primavera gioca il sabato.
A sua volta la Primavera, priva di 3-4 indisponibili e di 4-5 prestati alla prima squadra, convocherà (senza farli giocare) 4-5 Berretti. Altri giovani fra i migliori che vedranno poco il campo.
Così un provvedimento che doveva tra l'altro aprire ai giovani, finisce per penalizzarli.
Oggi, per fare solo un esempio, giocatori importanti come Tommy e Canna partiranno dalla panca in una semifinale, per mancanza di ritmo partita.
Questo è un esempio contingente, ma a mio parere il problema si pone.
E sia pure in un anno particolare, se non avesse avuto la Berretti fornirle uomini, la Primavera quest'anno, come avrebbe fatto a completare l'organico di campo e panca, in molte partite?
Convocando gli allievi e penalizzando pure loro?
Un po' per scherzare (anzi molto) ecco tre ipotesi di formazione dell'Inter per il prossimo anno:
Una per competere per le prime tre posizioni
Una per un piazzamento ta il 4° e il 6° posto
Una per arrivare dall'ottavo posto in giù (sperando di non arrivare al...17°), ma con un “proggetto” fondato sui giovani.
Partiamo dalla terza, che è la più facile, visto che già in questo anno sfortunato abbiamo fatto esordire 9 giovani della Primavera oltre a un '94 acquistato
Bardi
Peruzzi Rano Jesus Tabanou (o un altro giovane da acquistare)
Duncan Kova Benassi
Markovic Icardi Palacio
Veniamo quindi alla più ambiziosa, anche se poco probabile
Handa
Montoya Rano Jesus Pereira (Naga)
Kova Capoue (o Fernando o Kondogbia) Paulinho
Sanchez Dzeko Icardi (Palacio)
(con Sanchez che formalmente partirebbe a destra, per disegnare poi in pratica un 4312)
E infine quella di “mantenimento”
Handa
Naga Rano Jesus Pereira
Guarin Kova Nainggolan
Gomez (o Menez) Icardi Palacio
E' solo uno scherzo e i nomi sono tutti sostituibili con atleti di pari valore teorico
in tutti i casi completerebbero la rosa i soliti Zanetti Cambiasso Milito Gargano Mudi Samuel Kuz, forse Jona; oltre ai nuovi Andreolli, Campagnaro, Laxalt (poi Botta)
Ciao Luciano, per caso è possibile vedere in streaming la semifinale odierna della Berretti ?
Grazie e Forza Inter
p.s. sulla conferma di Stramaccioni giuro, alla luce delle dichiarazioni di ieri, che non ci capisco più nulla...
Ciao, Riccardo: per quel poco che conosco il presidente, comincio davvero ad avere dei dubbi. Si dice che fosse nervoso per altri motivi, ma un'uscita come quella "Strama è sereno? bene per lui..." mi lascia un po' perplesso.
Sullo Streaming non sono esperto, ma ci sono nel blog altri amici che ti daranno sicuramente le informazioni più opportune
Grazie Luciano,
anch' io sono perlomeno perplesso e il timore è che venga confermato Stramaccioni solo per mancanza di alternative valide e non vedo soluzione peggiore di questa.
Tu che ne pensi Mazzarri è da Inter ?
L'ultimo obiettivo stagionale è salvare l'ottavo posto, così si evita il turno di Coppa Italia ad agosto.
Ma solo io, da qui alla fine dei tempi, vuole vedere kovacic sempre e solo impostatore basso davanti alla difesa? Io non penso che questo possa penalizzare la sua corsa devastante. Con un mastino accanto può davvero diventare un unicum del panorama calicstico internazionale. Purtroppo non ho l'età per ricordare bene Matthaus ma penso che il npstro glorioso numero 10 giocasse proprio così. Allora perchè non lasciare che la storia, ripeto gloriosa, si ripeta?
Per il resto ormai il mio sogno è avere Markovic e Halilovic. Proviamoci. Ma per il secondo quanto è impossibile avere davvero un opzione dall'affare Kova?
Ps anche Hernandez e dybala dal Palermo non mi dispiacerebbero.
*voglio. È un refuso quel vuole
@Riccardo: Mazzarri è assieme a Conte e Guidolin il miglior allenatore attualmente in Italia, a parer mio. In realtà, a prescindere dall'allenatore, servono come minimo 3 innesti titolarissimi per competere per il terzo posto: i campionati non saranno sempre così scarsi come quello di quest'anno.
Ps: Remy a quel prezzo che si vocifera è un affare (sempre che non sia possibile fare di meglio ovviamente).
Remy veramente interessante a quel prezzo
dei tempi di Matthaus ricordo che c'era Matteoli a fare il mediano-play davanti alla difesa, il tedesco giocava da mezz'ala-trequartista... in tempi recenti secondo me Nedved, quando non giocava da esterno, è il giocatore che per caratteristichen e ruolo più mi ha ricordato il grandissimo Lothar
Per domani voi credete che strama, dopo la prestazione di rano, lo schierera ancora pur se in condizioni fisiche precarie?
Giudik mi ha anticipato: il play era Matteoli in quell'inter e Lothar con Berti si alternavano nei ruoli di incontristi incursori, poiché sapevano fare entrambe le cose.
Su Mazzarri non so se sia da Inter: ho dei dubbi, ma vale il discorso che ho fatto in un intervento precedente.
Sono d'accordo con Giuseppe sul fatto che per competere davvero servano tre elementi di grande qualità almeno. Il nostro campionato è di altissimo livello e diventerà sempre più difficile. perciò attrezzarsi è indispensabile.
Remy mi piace poco: se il prezzo è contenuto e mi devo accontentare mi accontento. Non credo che si possa svoltare con queste tipologie di giocatori.
Infine per Al, che mi chiedeva di Dima: è un po' presto per fare previsioni: il ragazzo ha un grande sinistro (soprattutto nel tiro e nel cross): sembra che si stia mettendo al passo tatticamente. Penso che se si farà valere in marcatura sia meglio dietro o al massimo esterno in un 352, perché tempo che portato in avanti perda un po' della sua capacità propulsiva
Ha ragione Andrea: servono elementi di prima fascia, ma non tanti a livello numerico. Più o meno come diciamo noi tifosi, anche qui dentro: 2/3 titolarissimi, basta spendere vagonate di milioni per panchinari o comunque giocatori di basso profilo che alla fine dei conti ti costano quanto 2 titolari.
vendere guarin per comprare paulinho mi pare un'operazione da branca :-D (scherzo eh)...
mi pare un scambio a plusvalore zero... anzi... calcolando che paulinho sinora il "fenomeno" lo ha fatto solo in brasile , potrebbe anche essere in negativo...con oltretutto esborso di denaro, visto che ci costerebbe più di quello che incasseremmo...
ci possono poi essere delle vie di mezzo tra quelle 3 formazioni
..........handanovic
nagatomo- ranocchia- jj - pereira
...guarin - fernando - kovacic
...sanchez - icardi - palacio
a "esposizione:
terzini: schelotto- jonathan
centrali : campagnaro - andreolli -samuel (insegnante)
centrocampo: duncan (primo cambio) - kuzmanovic (secondo cambio)cambiasso (insegnante)- 2 primavera che in mezzo li abbiamo
attacco: longo - milito (insegnante)botta (quando rientra) laxalt (sino a che rientra botta)
dimenticavo
spendere soldi , tanti, per naingollan quando dopo 3 mesi di stagione duncan lo asfalta andata e ritorno righe di sorpasso e corsia di emergenza comprese, mi parrebbe decisamente da fuori di cotenna
bella immagine Pap..;)))
concordo sul ..rapporto Duncan-Nainggolan...
Non mi farei ingolosire da qualsiasi giocatori deprezzato o che militi in una squadra retrocessa o quasi. Fernando, per quanto non sia la mia scelta preferita, nel suo ruolo e in quest'Inter può spostare gli equilibri, Remy, a mio parere, no. Davanti abbiamo bisogno di fare un salto di qualità notevole o comprando esterni/seconde punte di livello medio-alto o un bomber da 20 gol in campionato. Magari il francese in Italia li farebbe ma la sua media in carriera in Ligue I sarà sui 12-13 gol. Credo che per noi sia arrivato il momento di fare scelte decise: confermare la base composta da Handa, Rano, JJ, Naga, Guaro, Kova e Palacio, rimpolparla con giocatori funzionali (anche sostituire uno dei 6 con uno di valore almeno pari) ma soprattutto con la personalità per fare i titolari e alle loro spalle mettere giovani che potrebbero esplodere o al massimo rincalzi poco dispendiosi come Kuzmanovic. Dei trentenni terrei solo Samuel e Cuchu o al limite Mudi se credono che Bena possa crescere più in fretta andando altrove. Per seguire il gioco di Luciano:
Handa
X Rano JJ Naga
Guaro X Kova
X X Palacio
Nel giro di 2 anni ti servirebbero un centrale difensivo e un terzino destro di grosse prospettive (o esterno capaci di fare la fascia intera se vuoi giocare diversamente), due centrocampisti di gran dinamismo e possibilmente con piedi educati, una punta top e due esterni/seconde punte/centrocampisti offensivi duttili e con qualche gol in canna (sempre ammesso che non si possa arrivare su qualche pezzo da 90). Insieme a questi avrai almeno Bardi, Duncan, Livaja, Benassi, Longo e forse Mbaye.
AL82
Su Duncan-Naingollan sono d'accordo con pap.
Ieri in Livorno-Brescia, pur non facendo la sua miglior prestazione stagionale, ha avuto una sicurezza dei propri mezzi, una calma nelle giocate sensazionale.
Bisogna però aggiungere che in B e in una squadra colladuata e forte (linee strette, 2-3 giocatori che tecnicamente fanno la differenza in categoria) è un'altra storia.
Spendere tanto per Naingollan no (che sarebbe utile ma con margini di progressi quasi nulli), se posso prendere uno di simili prospettive se non superiori sì, perché personalmente penso che metterlo nel terzetto titolare sia presto.
Guaro/Kuz Fernando/Duncan Kova/Obi (o un altro se il recupero è lento) + Cuchu può starci.
Laxalt per ora gioca sull'esterno (poco ultimamente e nell'ultima laterale in un centrocampo a 4 con la Nazionale) e non lo inserirei nell'attacco di Pap, al quale secondo me manca il titolare al posto di Icardi, che deve assomigliare più ad un Gomez, Dzeko che ad un Rolando Bianchi, Borriello, ammesso che sia possibile prendere un top o giocatore tipo Klose (punta d'esperienza, cheap e che fare la differenza).
Poi per il resto sottoscriverei quasi la rosa di Pap :-D
AL82
Al: su Remy io sostenevo che fosse un buon affare, a quel prezzo, se l'interesse fosse reale. Poi chiaro, preferirei tenermi i 7mln aggiungendoli nella trattativa per uno forte. Ma sono intimamente convinto, magari mi sbagliassi però, che in attacco non ci saranno colpi di rilievo. Mi attendo qualcosa di molto serio in mediana (quindi non Nainggolan).
Inter-Torino parziale 1-0 Oyono
Al
lo so anch'io che un gomez/dzeko farebbe comodo...ma credo anche che chiuderebbe troppo icardi...e se spendi 12/13 milioni (pur comprese contropartite tecniche)in un 93, cmq lo devi far giocare e far crescere ...
senza pressioni e quindi con un alternativa alle spalle... ovvio...
ed è per questo che io punterei tutto su sanchez... perchè mi copre, come palacio, 2 ruoli...
un klose mi pare difficile da trovare... ci sarebbe pizarro (che c'ha sempre purgato...'tacci sua)... ma belin è un 78...
tempo fa menzionai samaras... che copre 2 ruoli e costerebbe poco... da testare in italia...
io, avendo solo il campionato, me la giocherei come detto...
2 acquisti soli (oltre a quelli già fatti), ma "di peso", con uno dei 2 multiruolo...
eviterei davvero di spendere soldi ORA per un terzino che di alves in giro non ne vedo...
piuttosto, proprio se avanza un deca, cercherei di prendere (come pare stiano facendo... che mi risulta che tutti quelli con cognome terminante in ic lo abbiano chiamato) markovic oppure fisher
uff... 1-1
voi mettete Palacio esterno, io invece sono convinto che Palacio sarà la prima punta titolare, e si prenderanno due esterni titolari (uno alla Gomez, uno spero più importante). Icardi sarà la prima alternativa a Palacio, Milito jolly, Alvarez e Longo le alternative sugli esterni (e Botta dal 2014).
non so se l'avete già letto questo...
http://www.fcinternews.it/?action=read&idnotizia=114520
divertente
palacio è una prima punta "d'emergenza"... la sua storia dice che ha sempre reso di più da seconda /esterna con una prima punta in mezzo ...
continuo a pensare che un gomez e un sanchez non li prendano...che non ci sono i piccioli...
se ne prendono 2... son 2 gomez... e tra 2 gomez e un sanchez, preferisco la seconda opzione
cmq
Handa
Peruzzi Rano Juan Naga
Guarin Fernando Kovacic
X Palacio Gomez
Carrizo
Campagnaro Andreolli X Pereira
Gargano Kuzma Cambiasso
Alvarez Icardi Longo
+ Zanetti (jolly), Milito (jolly), Botta (dal 2014), Laxalt, Jonathan/Schelotto, Mudingayi, Duncan.
prendiamo un bel giocatore per quella X titolare e un buon difensore per la seconda X, e saremo più che competitivi.
2-1 MIRA!!!!
@pap:
Su Icardi ci devi puntare, su questo non ci piove. Soltanto preferirei qualcuno che gli coprisse le spalle con meno rischi di Milito, che non sappiamo quando e come ritornerà. Se prendiamo Sanchez a me sta bene.
Così per gioco ho fatto due liste: una con i giocatori in scadenza nel 2014 e una con qualche personaggio ipoteticamente appetibili di squadre che al momento sono retrocesse in Italia, Spagna, Inghilterra, Germania così magari discutiamo su chi ci piacerebbe o meno.
Nella seconda troviamo
Dybala e Hernandez (Palermo), Quintero (Pescara), Beausejour (Wigan), Taarabt e Remy (QPR), Giovani dos Santos (Maiorca), Beck e Volland (Hoffenheim).
Nell'altra, se transfermarkt non mi beffa, ci sono:
Poli, Zuniga, Cavanda, Di Natale, Klose, Amauri, Paletta, Ljajic, Boateng, Kjaer, Beck, Pukki, Rafinha, Felipe Santana, Marcus Berg, Beausejour, Vidic, Nani, Tevez, Berbatov, Heitinga, Sagna, Mathieu, Xabi Alonso, David Villa, Diego Costa, Raul Garcia, Obradovic, Beñat Etxebarria, Menez, Grenier, Gomis, Estrada, Belhanda, Matuidi, Sakho, Eriksen, Alderweireld,Gudmundsson, Pieters,Ibarra, Fernando Reges, Alex Texeira ecc.
AL82
Pap, però Palacio non è un esterno puro, e in un 4-3-3 rende meglio come centrale. ovviamente il suo ruolo ideale sarebbe quello di seconda punta, ma con questo modulo non c'è spazio per una seconda punta.
Strama ha detto che vuole esterni che sappiano saltare l'uomo e Rodrigo di certo non spicca per questa qualità.
ricordo le amichevoli estive di inizio anno quando nel 4-2-3-1 faceva giocare Coutinho esterno e Palacio trequartista.
se poi la società gli prenderà solo un esterno, Strama si adatterà come sempre, ma sono sicuro che lui un paio di esterni titolari li voglia.
@Karlito:
Diretta testuale o streaming?
Nel secondo caso, gireresti il link, please?
Altrimenti mi vedo Svezia-Slovacchia U17.
AL82
Per me Palacio non è un esterno puro nè una prima punta ma alle spalle di un Icardi insieme a Sanchez non sarebbe affatto male.
Sanchez o Markovic/Longo Icardi/Milito Palacio/Gomez?
Io, restando solo al mercato italiano, prenderei Quintero e cederei Alvarez
AL82
Al
berbatov avrebbe le caratteristiche tipo klose... ma non mi pare affidabile... capace di arrivare a linate e ripartire da malpensa 2 ore dopo :-D
matuidi non sarebbe male, è che se andasse bene ti ritrovi raiola a chiedere il raddoppio di stipendio in un anno...
taraabt non mi pare abbia confermato quanto di buono si diceva...
Chris
come detto in altri luoghi
i 4-3-3 non son tutti uguali...
wrightphillips- drogba- malouda
è decisamente diverso da
pedro - messi - villa
e ancora diverso da
rambaudi - baiano - signori
la madre di tutti gli attacchi a 3 :-D
@pap 96:
questo è chiaro. Io fra i retrocessi prenderei solo quelli che giocano in Italia e fra quelli in lista di svincolo ci sono gente in là con l'età, gente che mira ai grossi club e ai grossi ingaggi e mi accontenterei, a patto che i prezzi siano concorrenziali, di Fernando come titolare, Paletta per turnare e Ibarra come giovane.
AL82
Everybody: aggiornamento testuale
http://www.toronews.net/?action=article&ID=33624
@Karlito:
Grazie,
terrò d'occhio a tutte le pause della partita dell'Euro U17, al momento molto chiusa, anche perché col pareggio passano entrambi.
AL82
@Al: anche io, in Italia, se potessi acquisterei Quintero. Sai che qualità, assieme a Kovacic! E cederei ben volentieri Alvarez, al quale manca sempre qualcosa.
Della lista di nomi che hai fatto Alex Texeira, per ruolo (da noi oggi scoperto), età ed esperienza, lo prenderei ad occhi chiusi.
ok per fernando... come più volte detto..
paletta però è un altro destro...
sarebbero 4 destri e un solo sx in rosa...
quell'eriksen a scadenza 2014 l'avevo perso... ecco...
qua si che, dando per preso fernando, farei cambio con guarin...
2 opzioni tattiche...
4-3-3 e 4-2-3-1 (dove guarin è incollocabile secondo me)
....fernando- kov
x.... eriksen... x
.........x
A me Eriksen non piace. Non so, sarà un mio limite, ma tutte le volte che l'ho visto giocare non mi ha mai impressionato. Poi certo, è un '92 sulla cresta dell'onda da parecchio, con esperienza, però....boh, io mi sono innamorato del tocco di palla di Quintero, voglio lui!
Ok Fernando. Per me un centrocampo Guarin-Fernando-Kovacic sarebbe senza e senza ma da terzo posto, poi ovviamente il contesto dovrebbe essere diverso dall'attuale.
Interpretando la cronaca testuale di Inter-Torino 2-1, pare che l'Inter abbia sostanzialmente controllato l'incontro, ma sprecando parecchio e concedendo delle occasioni pericolose di troppo al Toro, che comunque ha fatto il suo. Pare che Donkor abbia giocato alla Samuel (nel senso di muro) e viene eletto come miglior giocatore in campo ("eroico") dal cronista di Toronews.
Per noi in rete Oyono e Mira.
mah...
giuseppe
sarà che mi sarei un po' rotto i maroni di sudamericani...
che se son poi nazionali li perdi per 2 giorni in più degli europei...
che sto passando un periodo di preferenze nord/mitteleuropee...
che in italia non dare più un cents a quasi nessuno...
io mi butterei sul danese
ok Pap che non tutti i 4-3-3 sono uguali, e noi per esempio abbiamo avuto ad inzio stagione un tridente Palacio-Milito-Cassano decisamente particolare, però questo non cambia il fatto che Rodrigo messo in quella posizione non si esprime al meglio. come dicevo prima il ruolo ideale è come seconda punta, e in un 4-3-3, non essendoci seconde punte, lo vedo meglio come prima punta piuttosto che da esterno. poi ovviamente Palacio giocherà sia da esterno che da centrale durante la stagione, però come punto di partenza penso che sarà quello. anche perchè andare a prendere un'altra prima punta vorrebbe dire chiudere lo spazio ad Icardi, e già senza coppe lo spazio non è che sia molto.
ripeto gli attacchi che ho già descritto prima.
titolari:
X Palacio Gomez
riserve:
Alvarez Icardi Longo
ma sicuramente ci saranno partite, o momenti di partite, in cui avremo X Icardi Palacio, o magari Alvarez X Palacio, se per esempio la X è uno come Sanchez che può fare sia l'esterno che la punta centrale.
Io ritengo che al momento sia inutile fare fantamercato senza sapere quale sia il nostro budget
Nemmeno io impazzisco per Eriksen e se volessi seguire la scia scandinava di pap a quel punto andrei su Fischer.
Quintero l'ho seguito con la Columbia al Sudamericano e mi ha stregato. Ci siamo già stati vicini in passato, chissà...Mi accontento pure di Halilovic e Fischer :-D Ovviamente dovesse arrivare Eriksen non lo butto certamente via.
Svezia - Slovacchia 0-0 a mezz'ora dalla fine. All'apparenza niente biscotto con i padroni di casa vicini alla rete in un paio d'occasioni più un gol annullato (fuorigioco millimetrico). Svezia veramente pericolosa solo su punizione.
AL82
Mentre cercavo notizie sull' eueopeo under 17 ho trovato questo articolo, se puo' interessare ....
http://it.eurosport.yahoo.com/notizie/champions-league-i-segreti-fuentes-così-preparavo-squadre-133006288.html
@Luciano e surf74:
Iglio non credo che arriverà ma anche l'anno prossimo dovrebbe restare sotto la guida di Calcaterra al Benevento.
La persona che lo ha segnalato all'Inter non ne ha la procura ma spinge per portarlo alla juve, società presso la quale questi diventerà 90 su 100 osservatore per la Campania. So che il ragazzo è piaciuto a Samaden ma che in attesa che possa lasciare la regione di residenza (la famiglia, salvo rivoluzioni, preferisce non spostarsi e fa fatica già fatica nel permettere al ragazzo di raggiungere Benevento che dista da casa circa 20 km) su di lui ci sono anche Roma e Napoli. Il ragazzo è tifosissimo dell'Inter ma se fosse per i genitori andrebbe bene qualsiasi destinazione di rilievo (ad es. l'anno scorso con il Napoli aveva quasi chiuso). So che a Torino è stato ben accolto ed è stato insieme ad un paio di compagni di squadra fra cui Morrone, regista del 2000 con interessanti geometrie.
Iglio è un 2001 che sta giocando con i giovanissimi regionali, quindi spesso contro '98/'99. Tecnicamente è da forgiare ma ha una forza ed uno spirito di sacrificio di rilievo. È partito come attaccante esterno ma Calcaterra lo ha provato anche centrocampista centrale accanto al succitato regista del 200 e difensore centrale.
Sensazione mia è che finirà ai ladri ma se l'Inter fosse davvero interessata e non dovesse fronteggiare offerte fuori budget lui, così come i genitori che sono stati colpiti dalle prospettive proposte dal nostro settore tecnico, sceglierebbe tutta la vita noi.
Svezia-Slovacchia U17 0-0 finale ed entrambi qualificate con i padroni di casa primi nel girone. Due squadre senza individualità rilevanti ma toste. Fra quelli che non ho ancora citato, hanno ben impressionato due slovacchi: Varga, centrale di quasi un 190 cm di proprietà degli 'agghiagghiandi boys', e Haraslin, centrocampista offensivo rapido,tecnico e forse un po' innamorato della palla e del numero ad effetto. Fra gli svedesi non male capitan Anderson, tipico centrocampista ordinato e di sostanza, più il solito Ssewankambo del Chelsea che non sarà raffinato ma ha un fisico debordante e tanti km nelle gambe.
AL82
Se a qualcuno interessa Italia-Russia in arabo:
http://atdhe.so/watch.php?id=681758
solo che non capisco niente e non so che numeri hanno :(
@Karlito:
In spagnolo
www.icasthd.tv/?p=channeldetails&id=eurosportes
AL82
I numeri sono
1 Scuffet
2 Calabria 6 Sciacca 5 Capradossi 3 Di Marco
4 Pugliese 8 Palazzi
14 Tibolla 11 Bonazzoli 18 Vido 10 Tutino
AL82
Al momento Italia sotto 1-0 ma anche la Croazia perde con l'Ucraina e i nostri sarebbero comunque qualificati.
AL82
GRAZIE AL!!! :)
Bonazzoli troppo lontano dalla porta per i miei gusti.
Sempre Forza Inter
Edoardo.
Sara' anche troppo lontano Bonazzoli ma fa salire bene la squadra, lo avevo visto poco e mi e' piaciuto, per quel che ne posso capire ...
Se Vido fosse stato concreto forse non saremmo sotto, bene Palazzi e Di Marco.
Dove vedere Croazia- Ucraina e Halilovic , grazie ??
Non ho capito chi ha fatto l'errore sul gol (Sciacca?)
Comunque mi è piaciuto soprattutto Palazzi, ma anche DI Marco.
Mi sembra che Calabria anche non sia niente male.
I primi 10' dell'Italia sono stati shocking: due parate di Scuffet e il gol del vantaggio su grave errore di Sciacca. Gli azzurri hanno reagito e avrebbero meritato probabilmente il pareggio. Di Marco, assai apprezzato dai telecronisti spagnoli, e Palazzi fra i migliori. Molto attivi anche Tutino e Calabria. Vido il più vicino al gol. Dal gol in poi la miglior Italia vista all'Europeo. Purtroppo Halilovic su rigore ha pareggiato all'ultimo respiro e quindi mette a rischio la qualificazione degli azzurrini.
Classifica momentanea:
Russia 7pt 4 fatti 0 subiti
Italia 4pt 2 fatti 2 subiti
Croazia 3pt 1 fatto 1 subito
Ucraina, già fuori, a un punto.
AL82
Italia under 17 sotto di un gol contro la Russia alla fine del primo tempo.
Risultato giusto, a mio avviso, con i russi più solidi e determinati, pur senza avere fatto chissà che.
D'altra parte, se l'avversario non fa nulla o quasi...
Gravissimo errore, spiace doverlo sottolineare, di Sciacca in occasione del gol: Giacomo era in vantaggio sull'avversario su una palla in profondità non irresistibile, ma si è addormentato e si è fatto superare per il comodo assist per il tap-in di Galitsyn.
Brutto Europeo finora per lui...
Degli altri nostri ragazzi, discreti Pala e Bona, ma senza acuti.
Positivo invece Dimarco con un'altra bella chiusura difensiva e un tiro dai 25 metri che ha sfiorato l'incrocio con il portiere russo che sembrava battuto.
Unica altra occasione azzurra con Vido che da due passi, solo, non riesce a girare in porta.
L'assenza di Cerri si sente parecchio, ma potremmo comunque cercare di giocare meglio!
Per adesso, siamo ancora qualificati per le semifinali, ma la Croazia ha pareggiato con l'Ucraina con un gol di Halilovic, quindi è rientrata in corsa.
Speriamo in un secondo tempo migliore dell'Italia!
È entrato Parigini per Tibolla. Cerri sempre in panca.
Il problema è giocare meglio e l'equilibrio (ma giocare a 3 in mezzo, no?) ma non passare sarebbe un delitto perché sia Slovacchia che Svezia sono alla nostra portata. Per quello che ho visto Russia squadra migliore dei gironi.
AL82
Pareggio di Capradossi su assist di Tutino.
AL82
Pareggio di Capradossi di testa su bel cross di Tutino sugli sviluppi di un'azione di calcio d'angolo!
Il gol russo era di Gasilin, scusate!
Nell'Italia a inizio ripresa è entrato Parigini, positivo contro la Croazia, al posto di Tibolla.
Parigini è entrato alla grande! Ora Vido vicino al gol del 2-1...gran parata del portiere russo...
Anche secondo me, per quello che ho visto, la Russia è la squadra più solida dell'Europeo, finora.
Eppure, con Cerri e con un assetto tattico meno "ingessato", non saremmo inferiori a loro.
Due occasioni, intanto, per Parigini e Vido con paratissime si Mytruskin.
Bene così!
AL, Cerri è squalificato ;-)
Ah, ecco, è squalificato ma Vido non sta facendo male, anzi è più mobile e in partita di Bonazzoli.
La Croazia, con l'1-1 dell'Italia, dovrebbe vincere con due reti di scarto e dalla telecronaca testuale sta aumentando la pressione offensiva ma dopo 10' della ripresa non ha tirato in porta.
AL82
No, Vido è vivace... ma, senza offesa per Des e Cisco, preferirei Cerri in campo.
Adesso, ovviamente, Vido farà due gol... :-D
Bona poco presente sotto porta, è vero, ma fa un gran lavoro, forse troppo per un attaccante!
Non capisco, comunque, perché Parigini non giochi titolare in questa squadra...
@Gimon:
D'accordo sia su Cerri che su Parigini.
AL82
Sembra intanto che il City di Mancini abbia perso la finale di coppa d'Inghilterra contro il Wigan.
Il Wigan...
Come hanno giustamente ricordato i ragazzi di Bauscia Cafè, se hai una 500 e non una Ferrari non puoi vincere...
Fuori Bona e dentro Steffè per gli ultimi dieci minuti.
Il pari sembra andare bene a entrambe le squadre...
Dall'altro lato sempre 1-1 con la Croazia pericolosa ma imprecisa.
AL82
Che sfiga che porto: gol della Croazia.
AL82
Ma alla fine che flash mi faccio: con l'1-1 passano Russia ed Italia anche se la Croazia ne fa 15.
AL82
Ultimi dieci minuti entusiasmanti
1-1 e Italia qualificata per la semifinale dove incontreremo i padroni di casa della Slovacchia.
Ultimi minuti stucchevoli con melina d'altri tempi, ma tant'è...
@Everybody Hertz
Ha scritto di Benfica - Porto alle 21.30
Ma dove vederla, io non la vedo ne' su Sky ne' su Eurosport , grazie ...
:0 ))
@Claudio
http://www.rojadirecta.me/goto/futboltvnba01.blogspot.com/
AL82
http://livefootball.ws/11970-porto-benfica.html
2000kbps hd ...
meglio che in tv
che bell'autogol :-D
@pap:
devo usare per forza sopcast? Non è che mastichi bene il russo ;-)
AL82
:-D
sopcast o vlc
se usi crohme la traduci :-D
mettilo nei preferiti il sito...
trovi tutto a qualità devastante
@pap:
prima usavo sopcast ma il mio pc è da pensionare vista l'età e un bel numero di cluster danneggiati.
Ho vlc ma mi devi spiegare come devo fare, così a fine primo tempo cambio link.
AL82
io uso sopcast...
e cliccando si apre in automatico...
stessa cosa che se vai all'indirizzo:
sop://broker.sopcast.com:3912/144379
prova se anche con vlc fa così
@pap:
il problema è proprio quello: se clicco sul tasto del broadcasting cerca sopcast, che non ho.
Cerco di capire come fare durante l'intervallo ma tanto anche se non a 2000kbps si capisce che quel Salvio lì non è niente male o che il portiere del Benfica ha una presa fenomenale :-)
AL82
@Gimon...ci mancherebbe, Cerri è fondamentale per questa squadra.
Alla fine la qualificazione è stata raggiunta anche se nell'arco delle tre partite non c'è stato quasi mai un gioco convincente anche per via di questo 442 insipido. Grandi meriti li ha Scuffet, davvero un portierino niente male.
Grazie per i link ma con il MAC non riesco a vedere niente....
meglio il PC ma pazienza...
Intanto il Catania ci ha superati, faremo ....i preliminari di Tim Cup....
Giornata NO.....
Leggero' la diretta testuale su Eurosport e i vs. commenti su Fernando e altri giocatori che ci interessano....
Intanto Gomez ha segnato....
@Claudio:
credo che esista sopcast per Mac ma pap saprà dirti meglio.
AL82
mi son scaricato vlc ma non avendolo mai visto non ci capisco molto...
c'è la possibilità di aprire indirizzi web, ma non apre quello sopcast...
ho chiesto info a chi lo usa normalmente, ma non è in rete mi sa...
sorry Al...
il sito russo tienilo cmq che è veramente valido ;-)
non uso mac per principio, e mai lo userò e mi rifiuto di sapere che applicativi ci funzionano :-D
@pap:
anche io sono anti mac ma ho controllato: esiste sopcast compatibile con la 'mela'.
Per vlc ho provato anch'io con gli indirizzi ma nulla da fare. Grazie lo stesso. Il link l'ho messo fra i preferiti.
Dopo sono curioso di sapere cosa ne pensi della prestazione di Fernando e degli altri.
@des:
Scuffet il miglior n.1 del torneo, ihmo. Anche a me non piace il 4-4-2 di Zoratto ma pur non conoscendo le caratteristiche tutti i convocati penso che con Cerri e Bona lui volesse quel tipo di esterni offensivi. Anzi ti voglio chiedere: che tu sappia non c'è un rosa uno che possa ballare fra le linee dietro le due punte?
AL82
È uscito Fernando per infortunio. Markovic & co. toccano ferro.
AL82
azz...
si è rotto pure fernando O.O
Melgrati, Pasa, Benassi e Garritano nella pre-lista di Evani in vista dell'Europeo U19.
AL82
@pap
@everybody
Grazie per i siti e i programmi, uso Ipad x comodita' ma sti stronzi Apple non usano flash player e allora... Pazienza...
Aspetto poi i commenti sui giocatori che ci possono interessare, tipo Fernando o altri...
Continuo a chiedermi, visto che continuano ad uscire nomi che facciano la funzione di Leonardo DG ( se non arriva... ) , come mai si parla di tutti o quasi, tipo Toldo , mentre una bandiera come BERGOMI viene sistematicamente ignorata...
Qualsiasi societa' seria non avrebbe lasciato STRAMA solo a gestire un pasticcio ( Snejder... ) creato da altri ( BRANCA... )
Se si riparte tenendo tutti e' come dire cambiare tutto per non cambiare niente...
cosa s'è mangiato james !!!!
Anche Fernando infortunato ?
Comincio a pensare che chi porta sfiga sia lo stesso che segue o contatta i giocatori...
Tanto per non brancolare nel buio....
fernando caviglia fasciata...
alla fine saltellava su un piede solo festeggiando con i compagni...
sulla partita... una tonnara di centrocampo...ho contato sino a 16 giocatori in 100 mq...
posizione molto strana di moutinho e pure james (che non mi è piaciuto nada e si è mangiato un gollasso)
male pure jackson... che però non ha avuto una palla decente che fosse una...
fernando corre come gargano, ne recupera come gargano e non ne ha persa una... cmq stasera da 6/6+ ...bene otamendi
fronte benfica male gaitan...
è la seconda volta in 15 giorni che vedo matic e...mi piace...
@AL
Vido per classe e movenze può tranquillamente giocare da trequartista ma dubito possa farlo con Zoratto; troppo "leggero" e smaliziato per il lavoro in fase di non possesso che il mister gli chiederebbe. Gli altri giocatori offensivi e cioè Tutino, Parigini e Di Molfetta (che ha sostituito Piu) sono giocatori che danno il meglio di sè partendo dall'esterno, a fare lavoro di raccordo tra i due reparti faticherebbero...
Comunque con una fase finale senza Olanda, Germania ed Olanda...dobbiamo sfruttare l'occasione, senza se e senza ma...
La sconfitta del Braga manda direttamente il Pacos in CL e quindi sulla carta la prossima trasferta dovrebbe avere meno rischi per il Porto ma aspetterei a cantar vittoria. Il Pacos ha perso solo una volta in casa, di misura, rimontato proprio dal Benfica (ultima in casa contro la penultima ma ancora in lotta per la permanenza in Primiera Liga).
Sulla partita devo sottoscrivere quanto detto da pap. Primo tempo vivace, secondo troppo vigoroso e con meno spunti. Moutinho ha faticato a trovare la posizione e Martinez e J.Rodriguez ad entrare in partita, il primo perché poco assistito, il secondo perché non in giornata, mentre Varela si vestiva da Penelope. Dall'altro lato Gaitan spento, Salvio è durato un tempo, molto bravo Matic (così come il Benfica a prenderlo dal Chelsea per 5 mln). Venendo a noi, Fernando si è messo qualche metro dietro Lucho e Moutinho a tappare i buchi e anch'io penso che sia stata una prova da 6+. Il mediano lo sa fare egregiamente e a noi serve gente 'massiccia'. L'unico dubbio è che trovare l'equilibrio per evitare che venga puntato in campo aperto, come avvenuto nell'occasione in cui è stato ammonito. Però, ripeto, a quel prezzo e se cerchiamo quel tipo di centrocampista vale l'affare. Due cose, una per squadra: del Porto mi piacerebbe Danilo (non so perché ma ultimamente mi intrigano i terzini prestanti ma svelti tipo Walker del Tottenham. In più il brasiliano è duttile) e se al Benfica Rodrigo non serve ci faccia un fischio.
AL82
@Des:
questo è poco ma sicuro. Delle 4 ancora in vita siamo sicuramente la squadra con più qualità. Sono convinto che se si risvegliassero le nostre punte potremmo vincere anche con questo tipo di (non) gioco. Certo se la mettiamo sulla lotta sopperiamo. Forse saremmo più equilibrati con Tutino e Parigini larghi e sacrificando una punta ma Zoratto non lo farà mai.
AL82
Intanto è finito il campionato Giovanissimi '99, siamo riusciti con un po' di fatica a tenervi dietro di un punto.
Da segnalare come il Milan '99 abbia preso solo 2 gol nelle ultime 20 partite.
Colmare il gap con l'Atalanta (9 punti noi, 10 voi) non sarà facile in vista della prossima stagione.
Confesso di non conoscerli molto, non li ho quasi mai visti dal vivo.
La difesa sembra molto forte, davanti non sembra esserci un bomber erede di Casiraghi e Cutrone ('97 e '98) e forse manca un po' di fantasia negl'ultimi 30 metri.
Vediamo se con gli acquisti preannunciati a Luciano riusciremo a formare una squadra forte.
Certo non sarà facile considerato che anche voi avete esigenza di acquistare tanto. E questo, ovviamente, comporta una minor disponibilità di giocatori reperibili dal mercato.
Contento ovviamente per la vittoria dei ragazzi di Zanetti contro il Toro.
Non ho visto la partita, ma ho saputo della grande prestazione di Donkor. Venerdì avevo parlato con lui e gli avevo chiesto di dare tutto, come se fosse una finale del campionato Primavera.
Donky mi aveva dato assicurazioni in tal senso, ma non ce n'era bisogno perché conosco il suo spirito agonistico, la sua umiltà, le sue straordinarie doti atletiche.
Anche Mira mi dicono che abbia fatto bene, ed è una bella notizia. Andy ritrovato ai suoi livelli vuole dir molto per noi.
Non possiamo assolutamente considerarci qualificati e a causa del gol subito, a Torino sarà molto dura.
Ma il gruppo, che ha sfiorato il titolo nazionale con i giovanissimi e con gli allievi sa che è arrivato il momento di vincere qualcosa di importante.
Oggi per la prima volta dopo molto tempo non vedrò la partita della prima squadra.
In mattinata sarò a Trezzo per il recupero di campionato dei 2000 e poi da lì andrò direttamente a Burago per il torneo in cui sono impegnati i '99 (con il Toro come principale avversario).
Genoa Inter resta comunque una partita importante, ricca di spunti e suggestioni, almeno per me che non tifo Inter solo se siamo in lotta per obiettivi importanti.
Un risultato positivo rafforzerebbe forse la posizione di Strama, che purtroppo vedo piuttosto traballante.
Non vedendo il match, spero che Al, o qualcun altro possa redigere il post del dopo partita.
ormai la squadra è fuori dall'Europa, dunque ha fatto peggio persino dello scorso anno, ma ha qualche alibi.
Quanto al resto c'è stato un certo regresso a tutti i livelli, per un motivo molto semplice: anche nel calcio la disponibilità finanziaria non è tutto, ma ....è molto.
Primavera fuori dalle finali
Berretti in semifinale, in un torneo però in cui questa volta favorita è l'Atalanata.
Bene fino ad ora le due compagini allievi, prime nel loro campionato, come i 2000.
Deludenti i '99, che hanno perso tutto quello che si poteva perdere e soprattutto sono apparsi in chiara involuzione.
Purtroppo anche i giovanissimi nazionali, una categoria nella quale siamo tradizionalmente molto competitivi, appaiono in difficoltà: sinceramente ho molti timori già per lo scontro di oggi a Palermo. Non riuscire a qualificarsi per le finali, sarebbe una vera, débacle, non giustificabile neppure con le assenze.
nella buona come nella cattiva sorte, gli elementi di interesse almeno per i tifosi più appassionati non mancano dunque neppure in questa domenica.
In attesa di ricevere qualche buona notizia per una stagione prossima migliore
@AL
Vero AL, ci stavo pensando anche io ma Cerri è inamovibile ed a quel punto Zoratto avrebbe il "problema" Bonazzoli...è troppo forte per tenerlo in panchina...
Io pensavo l'avrebbe fatto con la squalifica di Cerri invece ha semplicemene messo Vido restando 442...
Milan Giovanissimi Nazionali vs Pescara a Pescara 1-1.
Annullato un gol a Modic, espulso Spinelli a fine gara per un litigio con un pescarese (non espulso).
Una delle partite piu brutte di quest'anno, se non fosse stata l'inter avrei spento dopo il primo tempo.
Loro che ci stavano per purgare, e noi che con naga qualcosa davanti abbiamo fatto, anche se senza convinzione. Bella la traversa di rocchi.
Spero che per la prossima rientri trenza, altrimenti gli ottavi di coppa italia diventeranno una triste realtà.
non prendete impegni il prossimo 18 agosto, a San Siro ci sarà la prima partita della stagione contro una squadre di lega pro o serie B per il preliminare di coppa italia.
indicazioni per il futuro.
Strama: "prossima stagione giocheremo col 4-3-3. Guarin ha tanto mercato, ma ce lo teniamo stretto e da mezz'ala come al porto farà benissimo. i 3 davanti devono essere in grado di saltare l'uomo, poi potrà essere un tridente largo o magari più stretto".
C'è ancora da giocare una partita. Se oggi l'Udinese prende punti a Lazio e Roma arriverà a S.Siro già sicura del posto in EL. Che poi il Catania vada a vincere a Torino per salvaguardare l'ottavo posto dalla nostra rincorsa è una cosa che mette tristezza. Si tratta di giocare due partita in più in un torneo snobbato fino quasi alle semifinali.
Dal terzo turno di Coppa Italia l'anno scorso è partita la Fiorentina, che non ha fatto coppe europee, e Catania. Non mi sembra che ciò abbiamo scombinato i piani delle due squadre. I viola hanno iniziato il ritiro il 16 luglio 2012, ultima squadra della serie A ad andare in ritiro.
AL82
Strama: "Spendly rinnoverà sicuramente con l'Inter".
fuochi d'artificio
@ Al
bè, non credo proprio che il preliminare di coppa italia cambi i piani sulla preparazione, anzi, lo escluderei del tutto.
Il riassunto è che arrivare ottavi o noni non cambia nulla nella preparazione alla prossima stagione e non migliora di un millesimo questa ormai agli sgoccioli. Non serve nemmeno a chi ha criticato la squadra tutto l'anno perché avrebbero trovato qualche altro appiglio.
AL82
@ Al
cambia però agli ottavi e ai quarti, che dovrai giocare in trasferta contro squadre forti. perchè arrivare noni vuol dire non essere teste di serie.
Chri...
ci mancherebbe ancora che cambiasse i programmi
c'è cmq il torneo negli usa da onorare...
direi che al 18 agosto ci arrivi cmq quasi pronto per il campionato...cosa che dovrebbe essere sufficiente per passare il turno.. così non fosse direi che il mercato estivo 2013 sarebbe stato peggio di quello 2012...
Chris 171 ha detto...
Strama: "Spendly rinnoverà sicuramente con l'Inter".
____
Che programmazione! Questo a gennaio stava per firmare per una squadra tedesca di seconda divisione per 2 euro.
Tanti uomini vanno cambiati all'Inter e non solo quelli che scendono in campo la domenica, per il bene dell'Inter.
Sempre Forza Inter.
Edoardo.
Edoardo, si può criticare la dirigenza per mille motivi, ma se rinnoverà Spendly, c'è solo da essere felici e soddisfatti, e bisogna fare i complimenti ad Ausilio o Samaden che l'hanno convinto.
di errori di programmazioni qui non ne vedo.
Pap, il problema di arrivare noni non è tanto il preliminare di agosto o quello successivo di novembre, tanto queste due partite li dovremmo vincere facilmente. ma che poi agli ottavi ed ai quarti giocherai sicuramente in trasferta contro squadre forti. per dire, quest'anno agli ottavi abbiamo giocato a san siro contro il verone, il prossimo anno magari giocheremo a napoli contro il napoli o a torino contro la juve.
chi è causa del suo mal pianga se stesso...
e se saremo forti ce ne batteremo le balle di casa o trasferta
A convincere Splendhofer è stato Luciano, altro che Ausilio e Samaden! :D
ahahah Djork sono d'accordo con te, voglio Luciano in dirigenza :D
Per quanta riguarda l'orrenda partita di oggi, bene Pasa, Cambiasso, Kovacic e Handa. Male Alvarez, lo ammetto, Guarin, irritante, Schelotto.
Cambiasso è un jolly prezioso potrebbe essere ancora molto utile all'Inter. Pasa pare già una sicurezza, la riuscita futura dipenderà dallo suo stile di vita fuori dal campo che ha già rovinato ragazzi promettentissimi.
Kovacic non ha più bisogno di parole, grazie di averlo preso, vituperata (a volte a ragione) dirigenza.
cmq, nel mercato ci sarà un grosso giro di allenatori e un grosso giro di attaccanti importanti.
peccato non avere la forza economica per poter stare attenti a tutto, perchè qualcosa si sarebbe potuta fare con un po' di soldi in mano.
Qualcuno ha scritto..." una delle più brutte partite di quest'anno.." forse ha la memoria corta..ho visto ben di peggio...considerando la situazione attuale.
A mio avviso bene Pasa..nota lieta di giornata....considerando gli impegni ridotti della px stagione..forse si potrebbe rinunciare anche a Samuel ,oltre che naturalmente a Chivu.
...e poi partire prima con la Coppa Italia ..potrà servire a riempire le tante pause che avremo ...;)))
Non ho visto l'amichevole che si giocava oggi a Marassi. credo in ogni caso che non si sia trattai di una partita vera, altrimenti con 15 assenti l'avremmo persa.
perciò andrei cauto sui giudizi relativi ai singoli, che pure vanno espressi, ma senza prenderli per oro colato
Più tardi vi darò altre brutte notizie relative alle partite che ho visto: curiosamente i 2000 hanno vinto 4-0 a Trezzo, una partita tutt'altro che facile.
I '99 hanno vinto il torneo di Molgora Burago.
Dunque le notizie dovrebbero essere belle. Dovrebbero
Mentre i cugini si indignano per i buu (assai sgradevoli, sia chiaro) al negretto di famiglia, nuovo post online.
AL82
Posta un commento