La scelta di Strama, lo scorso
anno era fatta per sognare: un
allenatore giovane, ambizioso, talentuoso, capace dialetticamente di spacciare per offensivista un
atteggiamento tattico estremamente solido ed equilibrato: serve anche
l'immagine, nella società di oggi, dominata dal conformismo e dal pensiero
unico.
Strama può pure praticare il 4-2-3-1,
come pensava forse in origine, o il 3-4-3 come ha poi spesso schierato.
Ma esigeva da tutti un lavoro di
copertura importante.
Un po' come Herrera con il
contropiede fatto da quasi tutti campioni, o come lo stesso Mou, con Pandev e
soprattutto Eto'o quasi terzini, per lasciare spazio davanti a Wes, la mente, e
Milito, il braccio.
E in effetti Strama forse non aveva avuto
tutti gli uomini che avrebbe voluto, ma poteva disporre di attaccanti
talentuosissimi come Milito, Palacio, Cassano, Cou, Alvarez; oltre a incursori
come Guarin e Cambiasso.
Chiaro che dietro dovevano starci
degli incontristi forti, ed ecco spiegato il criticatissimo arrivo, per due
lire per altro, dei Mudi e dei Gargano.
La difesa sulla carta era forte, gli
esterni di temperamento e corsa (Pereira) di corsa e qualità offensiva (Guarin
e Jona) di sapienza e forza difensiva (Zanetti).
Era una squadra che, con
quell'allenatore, poteva far sognare.
E per 5 mesi – da agosto a dicembre
- ha fatto sognare.
Poi il gruppo non ha retto allo
sforzo, sono cominciate le “rotture” di elementi fondamentali e gradatamente
c'è stato il declino rovinoso.
Il risveglio dal sogno è stato
durissimo, come lo era stato, per esempio, quello della Roma di Luis Enrique, o
ancora della Roma di Zeman (senza l'alibi degli infortuni e a voler vedere
neppure quello degli arbitraggi).
Presa la decisione di non continuare con Strama (che a parere
mio sarebbe invece stata la soluzione migliore, anche per non disperdere il
lavoro fatto e l’esperienza accumulata), bisognava decidere se continuare con
un altro sogno, o affrontare la prosaica realtà.
Le quinte colonne interne o quasi si
sono rimesse al lavoro per rilanciare la prima ipotesi, con un nome di ritorno.
Mancini era disponibile, i suoi
rapporti con Moratti sarebbero tornati buoni, secondo i si dice; i suoi
avversari di un tempo dopo le sconfitte recenti avrebbero potuto venir silurati.
Mancini in fondo aveva guidato
l'Inter al successo, dopo tanto tempo. Mancini poteva ancora essere
protagonista del sogno.
C'erano altri nomi, per sognare,
questo sì.
Ma Spalletti (che brutto sogno) è
inamovibile, Zenga, Blanc e qualche altro non convincono (per fortuna); Bielsa
dopo il rifiuto precedente poco proponibile.
Allora si mobilita il fronte dei
manciniani.
Comincia la stampa amica a ventilare
questa ipotesi.
De Giorgis sapientemente alimenta il
tutto dicendo che la cosa non si poteva escludere (con doppio vantaggio:
lanciare una candidatura, o comunque forzare la mano e i tempi su altre
possibilità contrattuali).
Altre fonti amiche fanno notare come
Il Mancio, dopo il suo ritorno al lavoro, ha ottenuto risultati vincenti, cioè
opposti a quelli dell'Inter.
Come se le questioni fossero
paragonabili, come se vincere un campionato e cannare tutto il resto con una società che gli ha comprato di tutto,
fosse la stessa cosa che combattere con una squadra che ha dovuto vendere i migliori per rientrare dal deficit, che non poteva fare contratti superiori ai
2.5 milioni e fare acquisti (rari) superiori ai 10-12 milioni.
Il tutto dovendo ricostruire un
complesso che era arrivato, sia pure trionfalmente, al termine della sua corsa.
Sia chiaro, il Mancio resta un
allenatore di prima fascia, uno che può anche farti sognare, ma le incognite
erano talmente tante, che anche questa ipotesi di sogno è stata lasciata
cadere.
Per tornare alla realtà allora le
scelte non erano molte.
E io che non amo Mazzarri devo
riconoscere che una volta scelto il concreto pragmatismo, non c'erano molte
opzioni più convincenti.
Si proverà dunque ad allestire una
squadra concreta, votata alla solidità difensiva e all'attacco basato sulla
qualità individuale di pochi: due punte efficaci, un incursore di centrocampo,
due esterni più terzini che ali, però con corsa lunga per poter anche sostenere
le ripartenze.
Tutti gli altri solidi e potenti
combattenti.
La soluzione può piacere o non
piacere, ma non è questo il problema, visto che ormai c'è.
Il fatto è che anche una squadra
solida si può fare in diversi modi, secondo il tasso di qualità che possiedono
i singoli interpreti.
Un quotidiano che non amo e non
leggo, ma che dicono sia abbastanza addentro alle cose nerazzurre, indica un
undici che costituirebbe la base della
prossima stagione.
Io ho pensato di confrontarlo con
l'undici base pensato per l'Inter di Strama, nel corso del 2012.
Con questi risultati
Handanovic Handanovic
Campagnaro Ranocchia
Ranocchia Samuel
Juan Juan
Zuniga Guarin
Kovacic Kovacic
Nainggolan Cambiasso
Nagatomo Nagatomo
Guarin Palacio
Milito
Cassano
Icardi
Palacio.
La prima è appunto la formazione che, secondo “Libero”, Mazzarri
schiererà come undici base.
La seconda quella che Strama avrebbe
schierato, senza infortuni (con la variante possibile di Zanetti al posto di
Guarin che avanzava ad escludere una
delle tre punte).
Sulla carta non credo ci siano grandi
differenze di valori e quindi se fosse
così realmente, come lo scorso anno ci troveremmo di fronte a una squadra
accreditabile di un 5°-6° posto.
Il vantaggio del nuovo gruppo sarebbe
di avere qualche senatore in meno nell'undici base (quindi, secondo la vulgata
corrente, meno probabilità di infortuni e… possibilità di allenarsi più
duramente), ma soprattutto di aver molte partite in meno da disputare: questo
si che potrebbe ridurre gli infortuni e potrebbe rendere meno grave la
differenza eventuale tra prime e seconde linee.
Anche perché sostituire le partite
del mercoledì con gli allenamenti, significa fare una preparazione ben più
accurata. Altro che intensità ridotta imposta dagli anziani: se giochi di
giovedì e di domenica gli allenamenti sono per forza blandi.
Verosimilmente la nuova formazione
potrebbe far meglio in termini di classifica finale, rispetto alla stagione
appena terminata, ma non potrebbe alimentare speranze di qualche rilievo.
Eppure si potrebbe (soldi e
situazioni di mercato permettendo) formare una squadra anche per le concezioni pragmatiche e tatticamente definite di Mazzarri, con
maggiori ambizioni.
Handanovic
Campagnaro Rano Juan
Zuniga Kovacic Fernando Paulinho
Pereira
Palacio (Icardi) X , una punta
centrale forte (Milito)
Dove Zuniga e Pereira garantirebbero
la corsa sugli esterni, Kova il fosforo, Fernando sarebbe il mastino davanti
alla difesa, Paulinho l'incursore alla
Hamsik, Palacio il Lavezzi di una volta e X il Cavani di turno.
Con un undici siffatto sarebbe facile
anche cambiare modulo in corsa: si infortuna un centrale e non vuoi
sostituirlo? Abbassi Zuniga, togli
Pereira (o Juan), inserisci un attaccante e hai il 433, per esempio.
Già con Basta al posto di Zuniga,
Inler al posto di Fernando e Guarin al posto di Paulinho, le cose peggiorerebbero
abbastanza, perché, senza entrare nel dettaglio dei singoli, ci sarebbe a mio
avviso meno equilibrio e più anarchi.
Certo, il libro dei sogni non si
addice al calcio, per realizzare una squadra tipo quella da me indicata bisognerebbe
riuscire a vendere a un buon prezzo Guarin e
Alvarez, che potrebbero valere i soldi di Paulinho.
Poi servirebbero i soldi per Fernando
(si parla però di circa 8 milioni) e un l'acquisto veramente oneroso : la prima punta forte.
Il mio è un tipico ragionamento da bar,
sono d'accordo.
Ma se fosse possibile costruire una
squadra di questo livello qualche sogno
in più io lo farei.
Anche con il grigio Mazzarri al posto
del talentuosissimo Strama.
Luciano Da Vite
Nella foto un Moratti assai dubbioso.
167 commenti:
Tra il sogno e mazzarri ci sono anche delle vie di mezzo. E la cosa peggiore è che ho l'impressione lo pensi anche Massimo nostro.
Avrei persino preferito le ipotesi allegri e lucescu, prega un po'.
Certo se poi arrivasse mazzarri...viva mazzarri.
Certo, sostituendo guarin con paulinho, il sistema di gioco mazzarriano si esalterebbe.
La vera sfida sarebbe l'inserimento di kovacic.
Non credo assolutamente ad un accantonamento del campioncino, considerato da moratti come il nuovo fenomeno.
Ciao Luciano una parentesi di calcio giovanile.
Oggi L'Inter allievi gioca i quarti della Lazio Cup contro l' Hangzhou alle 16.00. Se andiamo in finale la possiamo vedere su Raisport 1 domenica alle 10.30.
Qualcuno sarebbe in grado di creare una lista dei giovani giá acquistati e forse anche di quelli molto vicini?
Grazie in anticipo!
Scusa Cuore Neroazzurro sei per caso Raffaella ? Mia vicina allo stadio
che tu ci creda o non ci creda, il contatto col sogno non è stato indotto da procuratori o giornalisti vari... ma prima si è avuto il contatto e poi è uscita fuori la cosa...
c'erano tutte le basi economiche e di richieste tecniche per poter chiudere...
meno su altre richieste...e difatti...
ma una cosa me la devi spiegare che son curioso...
perchè questo astio che traspare per mancini?
Da quando allena questo è il primo anno che non vince nulla...sennò ha sempre vinto qualcosa ovunque è stato...
una premier, una FA , una community, un secondo posto, in una società che non vinceva nulla da mezzo secolo, in un campionato dove ci sono anche altre società che spendono vagonate di milioni... avendo contro la stampa , parte della società e mezzo spogliatoio con giocatori che si erano montati la testa pensando di essere fuoriclasse , non è propriamente cosa facile... e mi paiono risultati tutt'altro che disprezzabili...
e in CL, dove indubbiamente ha fatto male, è uscito cmq contro 2 delle 4 semifinaliste...
disprezzare sti risultati o darli come scontati mi sembra veramente poco obiettivo
meno su altre richieste...e difatti...
--------------
Tipo? Far rotolare qualche testa in dirigenza?
Luciano eppure mazzarri dovrebbe piacerti.
Propone lo stesso tipo di calcio che piace a te.
Squadra tignosa e ripartenze fulminanti.
Lo scrivo con grande dispiacere , ma anche nel modo di esonerare l'allenatore siamo ridicoli !
Duole dirlo ,ma abbiamo vinto tutto solo quando un allenatore ha fatto anche la parte della Società...
Qui nn si tratta più di punti di vista, di opinioni contrastanti ....no qui ci troviamo al cospetto di un modo di gestire le situazioni difficili in maniera ,,,scrivo inadeguata per non offendere.....
giuseppe
ho scritto ieri in altra sede l'elenco..
cmq..
1 testa sola e non di chi si pensa...
ma una serie di capi cosparsi di cenere e patti chiari riguardo il mercato e altre cose...
nessuna richiesta di nuovi dirigenti attualmente opinionisti televisivi
possibilista sul fatto che un attuale giocatore (ex praticamente) diventasse lo sinisa del nuovo ciclo
ingaggio lievemente superiore a quanto si dice sia quello di mazzarri...
Troppe condizioni, insomma.
@nabucco: difficile non quotarti. Povero Strama, che pessimo trattamento gli è stato riservato.
"Paulinho vuole giocare nell'Inter" dice il suo agente. Poteva pensarci prima.
Ma secondo voi i vertici dell'Inter sono riuniti al gran completo per deliberare l'ingaggio di Mazzarri o c'è in ballo qualcosa di più importante magari legato alle partecipazioni azionarie?
Non ho alcun astio con Mancini semmai mi disturbano le manovre dei manciniani.
E naturalmente, mi dispiace, ma non riesco ad apprezzare le rivelazioni di segreti societari non provabili.
A questa stregua io potrei assicurare che Mancini non è venuto perché al suo cane fa male l'aria di Milano. chi potrebbe smentirmi?
Ho scritto chiaramente che il Mancio è un allenatore di prima fascia, che si collocherebbe nella categoria di quelli che fanno sognare.
Se questo è astio verso Mancini....
Poi secondo me è vero che al City, con tutto quello che gli hanno comperato ha vinto poco.
Ma so benissimo che il poco e il tanto sono soggettivi. Dunque mi tengo la mia opinione senza voler convincere nessuno.
Poi il mio ragionamento può essere sbagliato, come spesso mi accade, ma non credo che si presti a dubbi interpretativi: una volta presa la decisione di esonerare Strama (che per me è a un tempo uno che fa sognare e uno appartenente alla categoria dei realisti) bisognava scegliere: o appunto uno che ti fa sognare, un inventore di nuovi schemi, tutti offensivi e fondati sul gioco fantastico, praticato da giovani, oppure uno concreto, realista, che bada al sodo per cercare di riportarci subito e senza avventure a posizioni più consone alla nostra storia. per il momento almeno sul piano nazionale.
Ho indicato anche dei nomi per entrambe le categorie: Bielsa, Montella, per esempio, ma avrei potuto metterci anche Zeman.
Ho spiegato perché SECONDO ME non si è scelta una di queste opzioni.
Deciso di andare sul concreto, c'erano, sempre a mio parere due allenatori abbastanza affidabili: Prandelli e Mazzarri. Prandelli non lascerà la nazionale prima dei mondiali e Mazzari è più affidabile di Sinisa, anche se quest'ultimo mi è più simpatico.
Il motivo per cui non mi esalto per Mazzarri è semplice: non mi è simpatico, temo che non reggerà la tensione di san Siro, lui che ha avuto problemi di salute per la tensione di Napoli e poi c'è un altro motivo fondamentale: all'Inter non troverà Hamsik e Cavani soprattutto.
per questo ho delineato un tipo di squadra (nel quale per esempio Fernando è sostituibile con quel francese di Spagna del '93) ma in cui Hamisk può essere sostituito da Paulinho, in modo forse anche più efficace (parlo dei ripiegamenti, soprattutto, mentre nelle incursioni potrebbero essere pari) e dove prevedo un forte centravanti, che colmi almeno in parte l'attuale differenza fra i nostri e Cavani. Se si crede molto in Icardi, potrebbe bastare un similOsvaldo, che si alterni appunto con il nostro giovane, senza caricarlo subito di troppe responsabilità.
Mi sembra un discorso magari criticabile, ma molto sereno.
A me sinceramente non è mai interessato e non mi interessa per nulla ora il modo in cui si decide di accantonare un allenatore e di sceglierne un altro.
E' tutto teatro dei media, conta solo quello che si dicono allenatore uscente, allenatore entrante e presidente. E nessuno sa quando e cosa si siano detti.
poi secondo noi tifosi è stato increscioso il modo in cui è stato liquidato a suo tempo Mancini.
Sarò cinico, ma a me importa la sostanza: se il cambio è produttivo o se non lo è.
Le chiacchiere le lascio a chi vi si appassiona.
Chiedo scusa a chi è più sensibile alla forma. lo sarei anch'io, se la conoscessi.
E prego di non fare riferimento alle parole pronunciate dal Presidente: probabilmente lui ha un motivo per temporeggiare verso l'esterno. bisogna vedere se temporeggi anche con tutti gli interessati ed eventualmente perché.
A mio modestissimo parere.
Riccardo; speriamo in bene per la partita dei '97 di oggi, Il torneo, per motivi misteriosi è poco pubblicizzato.
Purtroppo anche se andassimo in finale (sgraaat!) l'orario coinciderebbe con la trasferta dei giovanissimi a Monza, decisiva per la qualificazione alle fasi finali.
Ma naturalmente si può sempre registrare e per chi non abita a Milano la tua informazione è preziosa.
@Luciano
,...cinico, ma a me importa la sostanza: se il cambio è produttivo o se non lo è.
Le chiacchiere le lascio a chi vi si appassiona...
---
ma gestendo in questo modo le situazioni ,solo un miracolo può rendere produttiva la gestione !
Ho sempre sostenuto che per giudicare bisognerebbe conoscere tutte le variabili..ok
Però l'impressione che esce all'esterno è quella di una Società incerta,debole,senza fermezza e queste impressioni poi sono difficili da superare ...insomma dai l'ennesima gestione o meglio nn gestione dei fatti...si aspetta ..si aspetta per lasciarsi scivolare addosso le cose....
Oppure perché per tutte le cose c'è un momento opportuno. O anche perché quello che appare non sempre coincide con quello che è.
Però Nabucco, io non contesto, davvero, l'opinione di chi ritiene che determinate situazioni danneggino l'immagine della società o del Prediente.
Mi limito solo a osservare che a me queste problematiche, per altro molto incerte e discutibili, interessano davvero poco.
Se dopo molte apparenti titubanze prendono Mazzarri, e con lui vengono degli ottimi giocatori, mi rassegno alle presunte incertezze.
A proposito: ma il Milan ha deciso se sostituire Allegri? E con chi?
segreti societari?
azz...
dici che mi accuseranno di aver infranto il patto di fedeltà? :-D
e a quello che ha passato "la velina" al romano che gli fanno? torturato?
poi... ognuno è ovviamente libero di pensare se sia meglio uno piuttosto che l'altro...
io credo che un mancini avrebbe portato maggior entusiasmo nei tifosi, una maggior visibilità all'estero, una competitività simile ma con un'ottica diversa...
sarebbe stato un sogno , se vuoi definirlo così, ma cmq con un obiettivo nel presente...
hanno scelto mazzarri
viva mazzarri...
speriamo di non dovercene pentire
P.S. di cosa fanno gli altri, non ce ne dovrebbe fregare di meno... cazzi loro... scusa il termine...
De Vecchi in prima squadra!
.....rileggo la formazione ideale di strama e ripenso al terzetto d'attacco (cassan - milito - palacio) col solo livaja, inizialmente. in panca e rifinisco il mio pensiero : come cavolo si poteva pensare che quell'assetto (con un cassano semovente e gli altri due attaccanti ultratrentenni)) potesse durare più di tanto, anzi un campionato? Quando li schierò con i ladri a torino, ebbi un sussulto e pensai al peggio. quella volta andò bene. Molto bene. Ma fu l'ultima volta. ed era appena il 3 Novembre. Se notate abbiamo raccolti più punti fino a quella data (11 giornate) che nel resto del campionato (27 giornate) : al netto di tutte le attenuanti, davvero incredibile ....
Eh, no, non è così, Pap. perché se anche i "maestri della comunicazione" non si decidono vuol dire che le questioni sono più complesse di quanto pensino coloro che amano semplificare...
Segreti societari... non alludevo certo alle sciocchezze su mancini contattato da Moratti.
Forse ho esagerato con il termine, ma ci sono cose che non possono venir rese pubbliche.
per esempio, metti che MM stia trattando con nuovi soci: non sarebbero contenti di trovarsi di fronte al fatto compiuto di un allenatore nuovo scelto una settimana prima del loro ingresso.
E' solo un esempio, uno dei millanta che si possono fare.
Poi nessuno ha passato nessuna velina al romano: di Mazzarri e l'Inter in trattative si sapeva da qualche mese.
Tu fai benissimo a tifare Mancini e io faccio benissimo a preferire che non venga. Poi non si potrà mai avere la controprova.
Be' Lou, non è proprio così. Allora c'erano anche Cou Wes e Alvarez, che certo non sono prime punte, ma attaccanti si...
Contando Livaja avevamo sette attaccanti.
Il fatto è che Wes si è chiamato subito fuori, Cou Alvarez e Livaja alla prova pratica non hanno convinto Strama di essere utili per lottare subito al vertice. normale che sinché ha potuto puntasse (come tutti gli allenatori al mondo) su quelli che gli davano affidamento
Fantastico articolo su fc inter 1908
EMITTENTE OLANDESE NOS: "DOPING JUVE NEL 1996? BEN OTTO GIOCATORI..."
Intanto Branca ha clpito ancora: il senatore Longo fuori dalle finali U21 per un infortunio che si protrae da tempo.
dai il romano ha sparato ovunque con assoluta certezza e sicurezza e senza paura di venir smentito...
sbeffeggiato quasi dai milanesi di sky e gazzetta e mediaset che nulla sapevano...
alla faccia della velina e della talpa, andiamo...
sul resto sei libero di non credermi...
sui tempi e modi di esonero...
non mi stupisco di nulla e devo dire che poco mi interessa...
mi dispiacerebbe se meschinassero per risparmiare una milionata...questo si...
mi sembrerebbe scorretto nei confronti di chi cmq ha dato tutto e coperto anche le cappelle degli altri senza mai dire bah...
vedrai che con pondrelli non si rompe più nessuno
scusa pap ...ci sono ancora due anni di contratto ... gliene pagano uno e lo liberano (chiamasi transazione)..... li vuole tutti e due? allora gli tocca frequentare appiano, tutti i giorni, e vedere come lavora l'antipatizzante : magari impara pure qualcosa....
Luciano, gli attaccanti sono attaccanti ... Wes e Cou, non lo sono. In attesa di capire che cos'è Alvaretto ... In ogni caso, le squadre che schierano TRE attaccanti, ne hanno almeno due (ElSha ed il francesino, per esempio)che fanno rientri profondi, con una certa continuità.... Era una formazione da una partita una tantum : con'è stato possibile pensare che potesse durare per un campionato? Per me Strama, da Inter/Genoa (18a giornata), ne ha azzeccate davvero poche. Con tutte le attenuanti del caso. Ma lo sbracamento post pasquale è stato davvero inaccettabile.
Lou...
fossi io mi presento tutti i giorni e se non mi dai da fare qualcosa di consono al mio contratto di denuncio pure per mobbing e con ampia possibilità di vittoria...
non scherziamo su...
transo a 1?
prova a chiedere a cambiasso o milito o deki e chivu se transano
e , a margine, mazzarri a squadra completa è stato incartato come una cozza...
con 14 infortunati ha avuto bisogno di un rigore fasullo per sbloccarla
Quanto odio contro l'Inter!!!
Luciano, se ti riferisci a me...sei fuori strada. E di molto.
Chiaramente non mi riferisco a te
Pap ...sei una persona che ne capisce, ma quando ti fai consigliare da simpatia/antipatia,non ne azzecchi mezza ... :)
Ok,è ufficiale mazzarri.Luciano,ti ringrazio enormemente già in anticipo per le notizie che ci darai sul settore giovanile.Mi sa che lo seguirò di più.
Cavolo Albano ufficiale...diciamo che non sono proprio contento ( eufemismo)..speriamo che mi smentisca coi risultati
quanto sei fuori strada luciano
Matteo: non farti troppe illusioni. Con la fine dell'attività ufficiale (circa metà giugno) anche interello chiude e io non posso avere quasi più nessuna notizia.
Benvenuto a Mazzarri: da oggi hai un tifoso in più.
Grazie di tutto a Strama: sei un grande, arrivato all'Inter nel momento sbagliato, ma hai avuto il coraggio di rischiare, perché sei consapevole delle tue capacità.
E le hai mostrate interamente, sino a quando infortuni a catena e arbitraggi non ti hanno sconfitto.
ti ricorderò come uno dei più grandi allenatori che l'Inter abbia avuto, in assoluto.
Capisco la tua delusione e ti sono vicino.
Mi pare giusto che tu non concluda nessuna transazione. ma per il bene tuo e dell'Inter mi auguro che prestissimo tu possa trovare un posto di lavoro all'altezza delle tue enormi capacità.
Se sarà all'estero, meglio.
Grazie di tutto mister grandissimo, sul piano tecnico professionale e su quello umano
In aggiunta: sono molto dispiaciuto per Strama. Ha fatto sicuramente un sacco di errori, ma gran parte del suo fallimento lo imputo alla società, che a mio parere lo ha supportato poco e male.
Ci aveva visto lungo Luciano, quando hai tempi della sua promozione in prima squadra si era detto contrario al salto: aveva ragione, purtroppo lo abbiamo bruciato.
Lascio solo un commento di tanto in tanto in questo blog che ritengo l'unico in cui si parla di Inter con professionalità e passione. Complimenti a tutti e a Luciano. Volevo essere solidale a Strama che e' stato un allenatore unico con doti di grande professionalità e umane mai viste. Non mi piace tanto Mazzarri, e ritengo che la società debba fare un mea culpa, Branca e Ausilio dovrebbero essere esonerati, come pure i preparatori che hanno portato Strama alle 16 sconfitte. Sono deluso, e amareggiato. Ha pagato Strama per tutti. Non e' giusto. Comunque Sempre Stramalaaa
Sposo in tutto lottimo commento di Giovanni Spassiani, aggiungo solo che avevo ampiamente previsto che pagasse solo Strama, comunque basta col dire che l' Inter e' una societa' unica. Se c' erano dubbi su strama MM avrebbe dovuto essere piu' leale e franco, non aspettare l' ultimo momento.
Altro che sogno, qui siamo al pianto, che poi a Luciano piaccia meno la forma e piu' la sostanza e' umano, ma non chiedete a noi tifosi di essere contenti dell' arrivo di Mazzarri in questo modo.
Vedremo ora che scarti prendera' Branca, magari il Felipe Melo mandato in Turchia...
Pazza Inter, STRAMALA
Era un po che non scrivevo qualcosa su questo blog ho aspettato che terminasse il campionato perché quello che ho visto (e che sto vedendo) non mi è piaciuto molto.
La mia preoccupazione più grande non riguarda il nuovo allenatore o la campagna acquisti mi preoccupa molto di più Moratti, ho come l'impressione che il suo entusiasmo sia scemato considerevolmente. Naturalmente la mia è la considerazione di uno che vede le cose dal di fuori, mi baso soltanto sui suoi interventi: ascolto le parole, guardo le espressioni del volto, gli atteggiamenti....di solito non sbaglio.
Non mi stupirei se all'improvviso decidesse di cedere la società, noi come tifosi diamo molte cose per scontate (specialmente dopo il triplete) ma certamente (ora che è semplice lasciarsi trascinare dalla corrente sparando a zero su dirigenti e tesserati e affermando la nostra "indignazione"...roba da matti) lui che ripiana ogni anno, che ha mantenuto la nostra società fuori dai più grandi scandali sportivi del secolo, limpida, competitiva ai massimi livelli, stimata e rispettata da chiunque abbia a cuore questo sport........è l'unico vero personaggio insostituibile del mondo Inter, Moratti è il solo (per me naturalmente) in grado di garantirci un futuro da top team. Scusate lo sfogo ma ultimamente sento parlare a sproposito di vergogna, di incompetenza, di indignazione.
Comunque per quanto riguarda il mercato, il nostro ritorno ai vertici passa dall'acquisto di una punta da oltre 20 reti stagionali, stiamo a parlare di mediani, di ali.....già dimenticato quanto abbiamo sofferto la mancanza di un vero goleador in questa stagione?
Proviamo a immaginare anche l'Inter di quest'anno con un Cavani o un Di Natale di punta.....io dico che entravamo in champions diretti!
In bocca al lupo, Andrea: spero che tu possa diventare un ottimo allenatore e trascinarci, tra qualche anno, a grandi successi.
Ma soprattutto in bocca al lupo e benvenuto a te, Walter. Meriti la grande panchina, complimenti ora che l'hai raggiunta.
Bellissimi tutti gli interventi che ho letto, anche nelle parti che non condivido.
Fiero della comunità che si è creata.
Grazie a tutti
Nel torneo "carbonaro" Lazio Cup gli allievi Inter hanno vinto 3 a 0 contro l'Hangzhou.
Domani alle 11.00 semifinale contro la Fiorentina.
Un benvenuto anche da parte mia a Mazzarri...Forza Inter
Riccardo, sai per caso chi ha segnato (e magari la formazione schierata?)
commentare ancora l'arrivo di Mazzarri o l'esonero di Strama sarebbe ripetitivo, visto che, malgrado l'ufficialità sia arrivata solo stasera, la cosa ormai si sapeva da qualche giorno, e già abbiamo avuto modo per discuterne.
quindi ora do solo il benvenuto "ufficiale" a Mazzarri, e un affettuoso e caloroso saluto a Strama, consapevole che lo vedremo presto, e per tanti anni, ancora in A.
Luciano: ho una convinzione. Mazzarri non porterà entusiasmo, ma tremenda concretezza. Ciò di cui oggi più che mai abbiamo bisogno.
parlando di mercato, in Argentina riportano delle parole del procuratore di Dybala dove l'agente dice che Inter, Cska ed Espanyol sono interessate al giocatore, e che lui in B non vi vuole proprio stare.
la notizia a me non sorprende per niente. anzi. se ricordate qualche settimana fa dicevo proprio che una telefonata all'agente di Dybala si sarebbe sicuramente fatta.
detto questo però riuscire a prenderlo sarà molto difficile, visto quanto l'anno pagato un anno fa (12 mln!).
solo un pressing feroce del suo agente può cambiare le cose.
Benvenuto Mazzarri! Dispiace molto per Strama. Non dimenticherò mai la grandissima stagione con la Primavera!
Poi vorrei chiedere perchè secondo tanti Guarin non va bene per il gioco di Mazzarri? Okay è tacticamente indisciplinato, ma lo era anche Lavezzi e almeno un po Hamsik, ma Mazzarri su questo sa lavorare!
E non dimentichiamo che Cavani prima di Mazzarri era ancora Cagani :-)
ricapitolando
rapetti "promosso" come preparatore personale di zanetti per tutto il tempo di recupero...
combi "promosso" a coordinatore assoluto (da distante) del settore medico con ufficio/ambulatorio con vista su c.so v. emanuele
stramaccioni "promosso" a futuro brillante allenatore italiano ripartente da situazione più facile...
prossima "promozione"?
o son finite qua?
@ Luciano:mi permetto di anticipare Riccardo, hanno segnato De Micheli, Cassani e Piacentini (che quindi sta giá giocando in prestito con noi ed é al secondo gol nel torneo). Domani semifinale con la fiorentina
http://www.torneolaziocup.it/torneo.html
Ecco un link per il sito del torneo.
Intanto l'etoile lusitana ha vinto il Dossena..chissà che dopo Ibra e Cissé non ci sia qualcun altro per noi...
Ufficiale Mazzarri...che dire, tiferó anche per lui...speriamo bene, ma sono molto molto scettico. In bocca al lupo a Strama: penso che effettivamente sia andato in confusione da gennaio in poi, ma sono altrettanto convinto che abbia qualità fuori dalla media e che farà una signora carriera. Peccato che sia andata cosí
Che dire. L'unica cosa per cui sono felice di Mazzarriè che se giocatori come Chivu non servono, non servono. Quindi qualche grandissimo campione del passato che ci ha reso tanto felici (qualcuno qualche bestemmia anche nei tempi d'oro se l'è presa, eh) ora potrebbe raggiungere, finalmente, altri campioni che sono stati, giustamente, mandati via. Spero che Walter si renda conto che deve puntare sui giovani. Chissà, alla Samp e alla reggina non ha avuto la possibilità perchè non c'erano. al Napoli ci ha provato ma magari erano mezzi flop (e poi Insigne, secondo me, ha avuto un discreto minutaggio). Poi penso che solo se fosse un folle ptrebbe accantonare Kova. Ha schierato in passato cigarini e ultimamente Dzemaili e penso che Kova potrebbe interpretare quel ruolo. con la differenza che lui è un campione gli altri no.
Mamma mia, che brutta fine di serata aprire il blog e trovare l'ufficialità di mazzarri! Per me sarà anno sabbatico dalla prima squadra, a tutto c'è un limite e io non sono masochista.
Ho difeso la società sempre e comunque, ho concesso apercredito iniziale a gasp e benny, quando mi pareva evidente la loro inadeguatezza. Ho poco da ridire sul mercato, sulla comunicazione e su tutti gli aspetti che scaldano i tifosi più scontenti.
Ma veder mandato via un grandissimo per prendere un altro integralista tronfio...no basta. Albano non lo sopporto, ma soprattutto la cacciata di Strama non la posso tollerare.
Scusa Luciano il ritardo nella risposta ma sono tornato soltanto ora a collegarmi con il tuo blog...l'arrivo di Mazzarri non mi fa dormire !! Anche per me le uniche fonti di informazione sono il sito del torneo, indicato Avvocheto e il Televideo Rai a pag 229 e quindi purtroppo non so darti la formazione.Veramente strana la minima copertura informativa su questo torneo ( neanche una riga nel sito ufficiale dell'Inter).
Scusa Luciano ma pensi che Mazzarri possa essere la risposta ( almeno parziale ) ai problemi dell'Inter ? Comunque continuo a non capire l'esonero di Stramaccioni e soprattutto come è stato gestito, fermo restando che ribadisco il mio benvenuto a Mazzarri, è il mio allenatore e d'ora sarò il suo tifoso numero uno.
Un "grazie " di cuore a Strama ,con l'augurio di tornare subito in pista.
Ero e resto un suo tifoso ;pur con tutti i rischi del caso , ho condiviso la scelta di puntare su di lui.
Molta sfortuna ,ma soprattutto molti errori della Dirigenza ( oltre ai suoi naturalmente..) hanno portato a questo finale.
detto questo ritengo però che a questo punto ,continuare con Strama sarebbe stato troppo rischioso per la Società ,ma anche per lui stesso; ai primi passi falsi .si aprirebbe subito il turbinio di critiche e di voci su nuovi allenatori.
E' un rischio che nn ci possiamo permettere..per molti motivi.
Ai tempi di Mou ,la mia antipatia per Mazzarri era forte...ultimamente mi sono ricreduto sul suo conto ...e cmque da oggi sono un suo tifoso.
Un punto a suo favore ritengo che sia anche quello di avere uno staf di primordine ,a partire dal vice Frustalupi e dal preparatore.
Tra tutti i candidati plausibili e papabili , è senza dubbio quello che preferisco.
Ma Laudisa ci fa o ci è..?
prospettare uno scambio Ranocchia -Isla è davvero da....nn lo scrivo dai
io non capisco quelli che si lamentano sul come è stato esonerato Strama... come si esonera un allenatore in modo corretto? spiegate per favore
su Mazzarri allenatore c'è da dire che è da diversi anni ormai che raggiunge gli obiettivi prefissi dalle società, quindi è evidente che ci sa fare... sull'immagine di Mazzarri ci sarebbe molto da discutere
Al torneo dei '99 in toscana l'Inter ha vinto battendo il Prato per 2-1
(autogol e Maranzino)
Il campo era in condizioni disastrose con buche e erba altissima , forte vento...
Buon primo tempo da parte nostra, nel quale siamo andati in vantaggio grazie a un autogol, mentre ci è stato annullato ingiustamente un gol di Valietti.
Secondo tempo giocato male con tante palle buttate via e poco gioco , pareggio loro e poi nel finale gol nostro....
Vittoria importante considerando che solo la prima di ogni girone accede alle semifinali. e il Prato era sicuramente, sulla carta, la rivale principale nel girone
Questa mattina alle 10.30 Inter - Grosseto
GiudiK: siamo interisti, qualche motivo per farci del male dobbiamo sempre trovarlo no?..
Aldilà del fatto che l'esonero in sé ha provocato grande dispiacere in molti di noi
Improvvisamente,molti sostenitori dell'operato societario si stanno ricredendo a causa dell'esonero di Strama.Pare che ora non sia più valido l'assunto secondo il quale dietro ogni mossa ci deve essere un che di razionale,anche per motivi sconosciuti ai più.
MM ha fatto sapere di aver scelto lui Mazzarri, quindi continuo a pensare che un motivo, quale che sia , lo avrà avuto,e Strama non faticherà trovare, a breve,una grande squadra.
O no?
Vabbeh, superata la tranvata emotiva dell'ufficialità di mazzarri, sono curioso di vedere come gestirà la rosa.
Hi abbastanza fiducia sul fatto che si adatterà ai giocatori: mu sembra troppo intelligente per commettere il medesimi errori di benitez e gasperini (mi sembra impossibile siano stati all'inter).
In fondo abbiamo molto potenziale inespresso: guarin (se non viene sostituito con paulinho), ranocchia, jj, nagatomo (non peggiore di zuniga), kovacic.
Guarda Carlo, io a Nagatomo, per esempio, preferisco Pereira, molto più solido e sostanzioso.
Sono opinioni, anche se nessuno dei due è certamente l'ideale, nel ruolo.
Olag ha grande saggezza, ma la saggezza oggi non è più di moda.
paga molto di più ripetere luoghi comuni senza fondamento, credibili solo perché reiterati compulsivamente..
Che Strama, dopo aver perso 9 delle ultime 10 partite non potesse restare è un fatto evidente e qualcuno lo aveva detto a suo tempo: sarà decisivo come si concluderà la stagione (parlo di punti, non di qualificazione UEFA che può riuscire o sfuggire per episodi).
Per questo era necessario schierare SEMPRE l'undici ritenuto migliore, con i giocatori disponibili.
E' andata male, Strama resta un grandissimo, ma il suo destino è stato segnato non dagli umori, di questo o quello, non dai senatori, o da altri oscuri untori, ma dai risultati.
Razionale è stata anche la scelta di Mazzarri, comunque vada a finire.
Mazzarri con la sua concretezza ci deve riportare in pista.
Poi, se cambieranno le condizioni finanziarie e di palazzo, si potrà pensare ad obiettivi più ambiziosi.
Sempre nel solco delle nostre tradizioni, mai seguendo sogni di spettacoli alla Zeman o alla Luis Enrique, o avventure giovanilistiche.
Ripeterò alla noia: non servono giocatori giovani.
Servono giocatori forti. Kovacic va benissimo. Ma un ventottenne che faccia 30 gol andrebbe altrettanto bene.
E lo dico io che dei giovani ho il culto (solo di quelli dell'Interi, eh)
Un link per seguire il torneo dei 200, in Toscana:
http://www.violanews.com/giovanili/12-memorial-niccolo-galli-il-programma-di-oggi-20130524/
Intanto al torneo Martinelli, sempre in Toscana, ma per i '99, la partita tra Inter e Grosseto comincia solo ora, in forte ritardo per la pioggia battente e con un campo ridotto a una vera piscina.
Speriamo che i nostri siani più forti anche a pallanuoto.
Quest'anno coi tornei va piuttosto male, puntualmente o diluvia o c'è un vento indecente.
ufficiale, Cisco: il Milan rescinde con De Vecchi perché non è abbastanza feroce.
Ora esce la notizia che Tohir o come si chiama aveva contattato l'allenatore del bayern.
Visto che non avevo tutti i torti a suggerire che le esitazioni potevano avere tante spiegazioni, anche logiche e a suggerirne una a titolo di esempio: che lo stop fosse collegato alla trattativa con i nuovi possibili soci, i quali potevano non gradire di trovarsi di fronte a un fatto compiuto.
Torneo Martinelli ('99) Inter Grosseto: primo tempo 3-0 Gol di Rivetti Ebouy e del centrocampista in prova da Como. Palo di Tommy
@ Olag
..non sia più valido l'assunto secondo il quale dietro ogni mossa ci deve essere un che di razionale,anche per motivi sconosciuti ..
-----------
è una premessa che sta alla base di ogni mio commento....
Però ,prendendo in esame i tre anni del post -triplete ed al di là di quel poco che sappiamo, quello che invece abbiamo visto è una gestione costellata da decisioni incomprensibili e soprattutto senza avere trasmesso l'idea di un progetto da seguire con decisione.
De Vecchi non si tocca :D!
Pap ...promoveatur ut moveatur (più o meno ...)
Mi è sfuggito qualcosa? Chi è stato promosso?
E' un fatto o un'altra "voce dal sen fuggita"?
Luciano, era una battuta "erudita" a proposito del post dell'amico Pap delle 23.57 di ieri ...
Ciao a tutti!
E venne il giorno dell'annuncio... ieri è stato svelato l'arcano, finalmente! :-D
Nessuna sorpresa, com'era scontato che fosse.
Andrea Stramaccioni è stato esonerato e Walter Mazzarri è il nuovo allenatore dell'Inter.
Era una scelta necessaria, quella dell'esonero di Strama.
Perché i risultati, se così negativi, incidono sempre nel destino di un allenatore di calcio. All'Inter ancora di più.
Ma come ho già scritto nel mio post del 14 maggio, non sempre la necessità di una scelta implica automaticamente la sua giustezza. Per quella potrà eventualmente parlare solo il campo.
Su Strama ho già scritto parecchie cose e ribadisco i tre concetti fondamentali, per me, che stanno dietro a tutte le mie parole nei suoi confronti: stima, rispetto e gratitudine. Per l'uomo e per l'allenatore.
Così come ribadisco i miei sentimenti rispetto al suo esonero: dispiacere umano e sincero rammarico per quello che, sempre secondo me, avrebbe potuto fare con una squadra più funzionale e attrezzata di quella con cui ha iniziato e soprattutto concluso la stagione.
Avrà altre occasioni e, se andrà come credo, assisteremo al revisionismo storico del tifoso interista su Strama.
Ai posteri l'ardua sentenza... :-D
Tuttavia, Strama è già il passato,
il presente dell'Inter si chiama Mazzarri.
Anche sul tecnico toscano, il Mr. Wolf di San Vincenzo, e in particolare sui motivi che immagino abbiano portato Moratti a puntare su di lui, ho già scritto qualcosa.
Non mi sembra, ad oggi, di essere andato lontano dalla realtà dei fatti, almeno per quel che riguarda le intenzioni presidenziali. Per nulla, anzi.
Ci sarà tempo per riparlarne, comunque, per il momento dico solo una cosa: forza Inter, sempre!
Banale, lo so, ma per me, tifoso nerazzurro e basta, conta solo questo.
E sono molto contento di vedere che almeno qui questo è il sentimento comune quasi a tutti, al di là dei differenti modi di pensare di ognuno circa possibili allenatori, giocatori, dirigenti, presidenti, proprietari... medici, preparatori atletici e cuochi... :-D
Forza Inter, sempre!
Anche quella di Walter Mazzarri e dell'obiettivo terzo posto.
D'ora in poi sarà questo il nostro "scudetto"... e sarà molto difficile raggiungere quest'obiettivo, dobbiamo esserne consapevoli, visto il gap tecnico (e non solo) che ci separa da almeno 3-4 squadre, ma quest'allenatore, senza le coppe europee di mezzo, può farcela.
Ovviamente, potrà cercare di raggiungere il terzo posto solo se avrà una squadra adeguata e se la società, chiunque ne faccia parte, fornirà il giusto sostegno.
Se la squadra non subirà troppi infortuni.
Se non interverranno fattori esterni in grado di condizionare gli eventi.
Se i tifosi avranno pazienza e fiducia.
Se se l'aria mediatica attorno a lui sarà respirabile.
Sospendendo ogni previsione sul mercato, perché qui le incognite circa quello che la società potrà fare concretamente sono molte, all'inizio è probabile che tutti questi elementi siano allineati in modo favorevole a Walter Mazzarri.
In seguito, vedremo.
Soprattutto per i fattori esterni che condizionano risultati e campionati e per l'aria mediatica...
Come dite?
Forse in condizioni simili poteva riuscire anche Strama?!?:-D
Forse, chissà... io credo di sì, ma io sbaglio spesso. E poi, ormai è andata così.
Forza Inter, sempre!
In toscana la partita dei '99 interrotta nel secondo tempo per nubifragio.
Assegnato comunque all'Inter il 3-0 ottenuto sul campo fino a quel momento
Fiorentina 0 - Inter 5
Marcatori Scienza, Tchaoule, De Micheli, Appiah, Gazzotti
Domani alle 10.30 (diretta Rai Sport 1) finale con lo Sparta Praga.
La mia sensazione è di aver preso un buon allenatore, che magari farà buoni risultati, ma di aver abbandonato il sogno di qualcosa di più grande.
Io però continuo a non capire la "necessità" di dover cambiare perchè i risultati non c'erano....ma che risultati potevano arrivare in queste condizioni? e poi credo che con una nuova stagione tutto si resetta, quindi si poteva riprovare benissimo con Strama. D'altronde anche Gasp era nuovo ma è durato 3 giornate...
Gli esempi che si fanno di Ferguson e Klopp, che c'hanno messo anni prima di vincere mi sembrano azzeccati. Anche da stagioni disastrose si può costruire qualcosa.
Un altro discorso sarebbe se la squadra non stava più con l'allenatore. In questo caso l'unica soluzione era davvero l'esonero. Ma queste sono cose che non possiamo sapere.
grandissimi i nostri '97
@ Gimon
..Forse in condizioni simili poteva riuscire anche Strama?!?....
----
nella ns. situazione e per come ci siamo arrivati , sarebbe stato troppo rischioso ripartire con Strama.
Per quanto riguarda il gap tecnico con le altre squadre ( gobbi a parte..) nn sarei così pessimista.
Cerchiamo di azzeccare 3/4 innesti giusti e ne riparliamo.
Per dire:
- un paio sulle fasce ( Isla,Basta, Zuniga ...o )
-un Paulinho (uscendo Guarin..) ed uno tra Fernando o Nainggolan ;
-fuori Milito dentro Gomez o Negredo
I nomi sono indicativi e so benissimo che servirebbe uno sforzo finanziario, in parte assorbito cmque dalla riduzione drastica della rosa e relativi ingaggi.
Handa
Campagnaro Ranocchia ,JJ
Basta (Isla) Paulinho Fernando,Kova,Pereira
Palacio, Gomez
A disposizione
Carrizo, Zanetti,Andreolli,
Cambiasso,Duncan, Mudy,Laxalt,Obi
Icardi, Botta,Kutz, Longo
@Nabucco
Tu scrivi: "Nella ns. situazione e per come ci siamo arrivati , sarebbe stato troppo rischioso ripartire con Strama."
E io cosa scrivo da giorni e giorni? :-D
A prescindere dalle parole del presidente o dai suoi silenzi, quando ancora tutti o quasi (Luciano, ad esempio...) erano convinti che sarebbe rimasto Strama sulla nostra panchina.
Cosa ho scritto nel mio post del 14 maggio dal titolo, penso inequivocabile, "Del perché Andrea Stramaccioni non sarà l'allenatore dell'Inter nella prossima stagione"?
Ho scritto che appunto era inevitabile il suo esonero, considerando i risultati (e altro).
Non ho mai scritto, né mai scriverò, che è stata la cosa giusta da fare. Inevitabile sì, giusta no.
Sembra non esserci differenza, ma c'è...
Anche perché oggi sono tutti concentrati sui vantaggi di avere Mazzarri come allenatore rispetto a Strama.
Vero, ci sono dei vantaggi, almeno in teoria.
E ne ho scritto anch'io.
Ma ci sono anche dei rischi... in teoria. :-D
Come sempre, come per tutti gli allenatori.
Com'era quella frase di Moratti?
Ah, sì... gli allenatori sono tutti bravi. Poi però si tratta di allenare l'Inter ed è una cosa diversa.
Ecco, allenare l'Inter... appunto.
Sul gap tecnico, invece, sono di parere opposto al tuo.
Per me c'è, eccome!
Non solo con la juve, ma anche con Napoli, Milan e Fiorentina. E perfino con la Roma e la Lazio, sia pure in misura minore.
Non è solo una questione di giocatori in rosa, ma anche in alcuni casi di vantaggi che derivano dall'essere un gruppo che lavora insieme da più tempo.
Vedremo che mercato faremo noi.
E che mercato faranno gli altri.
Poi, ne potremo riparlare con maggiore cognizione di causa.
Ricordando sempre che le partite si vincono sul campo.
Ma che qualcuno gioca molto bene anche "fuori"... e in caso di necessità...
Qualcuno sa se è possbile seguire da qualche parte atalanta-inter berretti? Anche come aggiornamenti testuali
Posso dire una cosa senza essere scambiato per uno che odia i senatori? Be, l'atteggiamento di Cambiasso mi fa schifo. Detto con tutto l'amore possibile.
Gol di Valeriano, 1-0 Inter. Spunto sulla sinistra di Eguelfi, pesca sul palo lungo Valeriano, che mette dentro. 55'
Puoi dire ciò che ti pare, Vincenzo.
Motivandolo magari e evitando espressioni che non sono in linea con lo stile del blog.
Grazie
eccalà, mi mancava il richiamo ufficiale
Comunque: ha affermato che da sempre gli allenatori sono i primi a saltare quando i risultati non arrivano con un tono chiarissimo. Non un saluto, non un tentativo di giustificare il tecnico, non una presa, minima, di responsabilità da parte dei giocatori. Insomma, ha scaricato in tutto e per tutto Strama. Non che mi sorprenda, si era capito che non lo volevano più ma almeno un po' di eleganza ad un giorno dall'esonero sarebbe stato più carino.
Non se se sia possibile condividere su questo blog articoli pubblicati su au altri siti. IIo metto il link, ,a toglietelo senza problemi se lo share non è gradito.
Si tratta di un articolo che condivido profondamente, ma che non avevo più la voglia di sforzarmi di esprimere, avendo esaurito le energia vitali in ambito di tifo calcistico. Tale articolo rappresenta pienamente una parte delle mi emozioni in proposito, per questa ragione mi permetto di inserire il link.
http://www.fcinter1908.it/?action=read&idnotizia=81817
Vittoria 1-0 della Berretti di Sergio Zanetti nella finale di andata. Possibilità di arrotondare il punteggio nel finale (anche un palo per Thomas Pedrabissi)
@giudik 58
Siccome non credo che la decisione di esonerarlo sia stata presa solo dopo l'ultima giornata ,la società poteva almeno evitare di fare un summit con Strama presente due settimane fa per parlare di mercato, programmi ecc .
gimon
il gap esiste sicuramente con almeno 3 squadre , con diversa ampiezza, ma c'è...juve, napoli, milan... con le altre secondo me, al momento, gap non ce n'è... ce la giochiamo...
ma con le 3 no...
i gobbi sono avanti in brutta maniera...se aggiungono higuain, jovetic oltre llorente già preso... il gap diventa un burrone
il milan se prende ogbonna come pare e un centrocampista (oltre a de jong che gli rientra) ... ci tocca sperare nella follia di berlusconi di affidare la squadra a uno patentato via internet... solo che poi gli allenatori li proteggono e gli comprano quello che chiedono...
al napoli de laurentis vorrà dimostrare che è il napoli che contava e non mazzarri, e se vendono cavani hanno 90 milioni in tasca...se non lo vendono (che mica son così convinto che arrivano con 60milioni in bocca squadre gradite a cavani) ha cavani e 30 milioni della cl...e un allenatore vincente checchèsenevogliadire...
noi siamo senza soldi, con tanti giocatori anziani, una fascia di mezzo di giocatori mediocri, giovani validi ma non completi...
abbiamo 2 possibilità...
guardare all'immediato presente tentando il terzo posto con possibilità di riuscita molto basse, andando a prendere giocatori tra i 25 e i 30 discreti sperando che mazzarri li faccia rendere più di quanto hanno reso sinora e che dia una quadratura equilibrata mischiando questi, con qualche anziano e qualche giovane...
spesa una 30ina di milioni, tanti quanti ne avrai arrivando terzo, e squadra cmq che rimane di livello medio con gli anziani sempre più anziani, i medi sempre medi e qualche giovane migliorato si... ma per l'anno successivo siamo punto a capo...
che le altre mica stan ferme... gap sempre uguale probabilmente, terzo posto nuovamente a rischio, e di nuovo acquisti pronti subito ma necessariamente di livello medio... la condanna alla mediocrità insomma... non mi pare cosa da inter...
poi... continua...
l'altra soluzione...
prendere giocatori fascia 20-23 ADESSO probabilmente di rendimento immediato inferiore a quelli che potremmo comprare tra i 25-30, ma con potenzialità molto maggiori in termini di futuro a breve/medio termine...
li affianchi per quanto possibile agli anziani e ai giovani che già hai... probabilmente quest'anno terzo non ci arrivi (ma non è detto) ma la probabilità di ritrovarti l'anno successivo con una qualità superiore e il gap diminuito è sicuramente maggiore...
insomma... per una volta... guardiamo oltre al dito...
un terzo posto cercato a forza quest'anno può voler dire il terzo posto per anni
un quinti posto quest'anno invece potrebbe mettere le basi per un secondo l'anno successivo e il primo l'anno dopo...
con un esempio pratico...
si parla di
zuniga
nainggolan
diamanti
vrsaliko
kondogbia
rodrigo/aubemayang
non ti costerebbero molto di più complessivamente ma avresti una potenzialità infinitamente superiore l'anno successivo...
puoi pure fare le cose a mezzo cercando gli affari che sempre ci sono, e adattandoti un po'...
non arrivi a kondogbia? ok... c'è fernando in scadenza
serve un 6° centrale difensivo che ne giocherebbe forse 5?
yepes è a zero... 500mila per 1 anno e non deve nemmeno fare le valigie per spostarsi...
insomma... mi faccio andare bene mazzarri... ma un minimo di futuro roseo lo vorrei intravedere e sperare...
bisognerà essere bravi a vendere e a comprare ...e qua casca l'asino e pure il mulo e inciampa anche il cavallo...
bisognerebbe non guardare in faccia a nessuno...
ti ho promesso che compro silvestre? azz... non mi ricordo...
gargano? con chi hai votato in lega? con me o contro di me che non ricordo...a si... contro... sorry...gargano te lo tieni...
mudyngai invece in rosa lo terrei... costa poco, mena, corre...può servire...
insomma..
.........handanovic
...campagna- rano- jj
vrsaliko-guarin-kondogbia-kov-naga
.... rodrigo/aube
............. palacio
con: 2 portieri
andreolli- samuel/chivu (uno solo) - yepes
pereira-schelotto/jona (1 solo)
cambiasso- duncan-kuz - mudi
icardi - milito - cassano (che io terrei )
Pap...la Roma ha un potenziale maggiore del milan ed il Napoli, senza Mazzarri e, forse, cavani è tutto da verificare (con l'impatto champions che rimane un a incognita). Benitez : è sicuramente un buon allenatore, ma non dimenticare che le vittorie con Inter e Chelsea sono dovute alla forte differenze di quelle squadre con le loro avversarie, mentre ha perso un mondiale per club, contro una avversaria non irresistibile. Senza sottacere, l'interruzione prematura del rapporto col Liverpool, con i giocatori che non ne volevano più sapere. In conclusione, con una buona campagna di trasferimenti in/out, solo la juve rimarrebbe davanti....sempre che durino a quei livelli di stress (da conte) e di corsa.... "un'anno non è come un altro" (cit.)
Insomma, praticamente... siamo i più forti di tutti!! :-D
Speriamo, Lou... al momento, sono assai scettico e vedo la squadra non oltre il quinto-sesto posto.
Ma il mercato può spostare le sensazioni.
Anche in negativo, eh... perché il mercato lo fanno anche le altre squadre...
Pap, non la vedo così semplice.
Per nulla.
Branca o non Branca.
Moratti o non Moratti.
Però può essere che invece sia molto facile attuare una strategia che ci porti Kondogbia, Rodrigo e Aubemeyang, senza rinunciare al Guaro e non riscattando Silvestre e Gargano.
Che posso dire, speriamo anche qui...
A quel punto, nel caso si riuscisse a comprare giocatori di quel tipo, mi accontenterei pure di Jonathan o Schelotto al posto di Vrsalijko! :-D
Pap, però... Kondogbia, Rodrigo, Aubemeyang, Vrsalijko... a te sembrano giocatori "Mazzarriani"?
E ancora... mi ricordi il motivo principale per cui Mazzarri è stato nominato allenatore dell'Inter?
Il terzo posto, giusto...? ;-)
Intanto dopo molti anni, non vedo la.spinnaker di champions: non ho sky, non ricevo canale 5 e...non la trasmett la rai.
Credo sia la prima conta curse la rai non ha la finale.
Strano...
La mediaset...la finale...
Galliani..i rigori...
"Moratti, già nella serata di ieri, ha affermato che, per le scelte di mercato, saranno prese in considerazione le richieste dell’ex allenatore del Napoli: giocatori di esperienza, pronti per l’Inter".
non so se è vero questo che viene riportato da fcinternews, perché io non prendo mai per oro colato né quello che si legge, né le confidenze interessate, ma se fosse vero vuol dire che partiamo col piede giusto.
ma se fosse vero.
Voglio una squadra forte subito, poi da migliorare. I proggetti li lascio volentieri ad altri.
Per uno che riesce migliaia falliscono e dopo due--tre anni ti trovi al punto di partenza, più povero di prima.
Certo, i nomi che fa Pap mi piacciono: ma quelli non sono progggetti, sono realtà costosissime. per Rodrigo si parla di non meno di trenta milioni, ad esempio.
ho la brutta sensazione che Ranocchia partirà, destinazione juve.
abbiamo già preso due centrali destri (Campa ed Andreolli), abbiamo pur sempre Silvestre, i giornali continuano a parlare dell'interesse della juve, e nelle ultime ore si è riparlato dell'interessamento per Diakitè.
temo che qualcosa ci sarà in merito, però quanto meno mi auguro una cosa: scambio Isla-Ranocchia MAI NELLA VITA.
come dicevo l'altro giorno, se proprio lo dovete scambiare con la juve, fatevi dare un attaccante, un Matri (che piace a Mazzarri e che servirebbe a noi), un QUagliarella (procuratore Bozzo) o un Vucinic (oggi Mola ne parlava sul Giorno), ma non provate nemmeno a farvi venire l'idea Isla.
cmq, per l'esterno destro, oggi Di Marzio ci da in pole per Basta, e direi che sarebbe la soluzione migliore.
"Juve-doping, Ramon Diaz rilancia: “Finale Intercontinentale, si notava la differenza tra Juventus e River”
Eheheheh. Ma "ci vogliono le prove...". Le prove le offre il campo. In questo caso anche i tribunali.
non sono d'accordo con Chris questa volta. Rano alla juve mai, neppure per uno di quei tre attaccanti che tra l'altro non mi piacciono
Al torneo dei '99 vittoria dei ragazzi per 7-0 sul Ponsacco
Le semifinali dovrebbero essere
INTER - FIORENTINA ore 10.30
JUVENTUS - SIENA
Hanno vinto i più forti ed esperti. Non potevano esserci dubbi
D' accordo che continuare con Strama era troppo rischioso, ma sia MM che Zanetti e Cambiasso hanno perso una occasione per comportarsi da veri campioni e non da " strafottenti passanti ignari " . Strama meritava da tutti maggior rispetto e quest' INTER che dovrebbe essere unica especiale ha dimenticato di ringraziare dovutamente il " suo " allenatore " . Auguri Andrea, ora sotto con Mazzarrri, ok, potrebbe andare bene, ma se in societa' qualcuno pensa di cedere o scambiare RANOCCHIA con la Juve e' veramente pazzo, alla Juve solo i chiodi x le scarpette... Mi meraviglio, spero sia una boutade, si tengano i loro doping...
Con loro proprio nessun affare, d' accordo ? Matri, Quaglirella se li levino loro dalle pale se non vanno...
Auguri Mazzarri, sveglia Moratti e Branca, se sbagliate ancora non avrete piu' nessun alibi
Pazza Inter Stramala !
Un ' Inter mix fra esperti e pronti e giovani promettenti sarebbe il meglio per me, grazie a tutti per le preziose dritte !
ma dov'è che Cambiasso o Zanetti avrebbero mancato di rispetto a Strama?
@Chris
Su Ranocchia purtroppo pesa il rischio squalifica magari per questo hanno preso altri due centrali.
A Chris
Sono stati molto asettici, direi che secondo me, anche se avessero dei dubbi su Strama, un elogio pubblico e ungrazie lo potevano fare a Strama. Invece da quel che ho letto io si sono limitati al solito commento sul destino degli allenatori..
Io almeno, ma e' una mia impressione, ho avuto questa sensazione personale.
Almeno MM anche se e' stato cinico almeno non ha lesinato parole buone per Strama, tutto qui.
Chiuso, vorrei vedere sempre stile Inter e mi e'sembrato che Cambiasso sia stato un po' stitico, !,,,
Sotto col prossimo , pazza Inter
ecco come la vedo io...
se vogliamo fare un mercato per il 4-3-3 (cosa molto improbabile)...
terzino destro: maxi pereira
medianaccio: fernando o polvo
attaccante laterale: muriel
ossia: handa-maxi,rano,jj,alvaro(naga)-guaro,fernando,kova-muriel,icardi,palacio
......
invece per il 3-5-2
handa-campagnaro,rano,jj-isla,kova,fernando,guaro,pereira(naga)-palacio(cassano),icardi
altre note sparse:
- rodrigo non vale quei soldi assolutamente, mi butterei piuttosto su muriel, mertens, dybala ecc.
- a prescindere dai nomi, mi piacerebbe un mercato astuto e intelligente. mi spiego:
a) cercare giocatori giovanissimi ma super talentuosi con prezzi ancora umani (tipo tonny vilhena del feyenoord)
b) cercare giocatori di qualita' che hanno vissuto una stagione difficile: dybala, quintero, isla, GUIDETTI (!!!)
c) perlustrare il mercato sudamericano cercando nomi poco altisonanti, cioe' scommesse. in fondo, l'udinese e' arrivata quinta con roberto pereyra, gabriel silva, allan...tutti '91, sudamericani, poco costosi, sconosciuti.
d) cercare giocatori in scadenza: eriksen, grenier, fernando, via dicendo
e) non trascurare il mercato olandese, belga, polacco, ceco, slovacco, giapponese, tedesco, scandinavo....
f) non ignorare la serie b: bellomo ad esempio e' ancora vivo e gioca tuttora a calcio, mica tanto male
p.s. mi piace takashi inui
ha il tocco, il controllo, la visione e il passaggio di cassano senza essere una testa di cazzo... non protegge la palla come il barese e viaggia a 6-7 gol a stagione. esteticamemte e' una goduria. se quanto a disciplina e corsa e' un giapponese vero andrebbe preso. classe 1988.
luciano...
sul fatto che tu avresti sondato l'esperienza non avevo dubbi...
si è visto dove siam finiti sti 2 anni con gli esperti...
errare è umano...
perseverare terrificante
gimon
per questo l'ingaggio di mazzarri non mi piace...
perchè saranno esperti e quindi, ovviamente, mediocri visto che non abbiamo i soldi per piangere...
e leggo di scambi ranocchia-quagliarella...
il solo pensare di cedere ranocchia è folle...
pensare di scambiarlo per un 30enne delirante...
ma tanto lo so che a mazzarri un ranocchia non piace...
isla e il prestito di melo... me la sento colare giù dal naso
mah Claudio, non sono per nulla d'accordo.
Cambiasso lo conosciamo da anni, lui è abituato a non "aprirsi" alla stampa, ma le cose le dice in privato (come ha ribadito proprio ieri).
non ci vedo davvero nulla di strano
Personalmente tutta questa mancanza di rispetto di Cambiasso per Strama nn l'ho avvertita; durante la conferenza di presentazione del ritiro il Cuchu è rimasto" sul suo", anche perchè nn era ancora stato ufficializzato nulla e quindi.
Grande finale, ben giocata da due grandi squadre. E' giusto che abbia vinto il Bayern che ha dimostrato di essere nettamente più forte di ogni altra squadra, durante la stagione, anche se il Dortmund negli scontri diretti è sempre stato avversario molto insidioso. Complimenti quindi ai bavaresi ma anche alla Klopp-band, che ha regalato un anno di calcio davvero spettacolare oltre che efficace.
Be' un anno: qualche partita in CL e il primo tempo della finale. In campionato 25 punti di distacco....
Non mi sono dilungato a complimentarmi con i Berretti per il buon risultato ottenuto a Bergamo, semplicemente per scaramanzia.
In campionato hanno subito 33 gol in 28 partite e la mancanza di equilibrio è stata un po' la costante nel corso dell'anno.
verso la fine l'assetto tattico è risultato più equilibrato e anche le due partite di semifinale, oltre alla prima di finale sembrano aver confermato questa impressione.
ripeto: il risultato è buono e alla vigilia lo avrei sottoscritto con entusiasmo, ma non mette al sicuro da sorprese.
Bisognerà fare molta attenzione: se (sgraaat) i bergamaschi segnassero due gol (impresa difficile ma non impossibile) noi dovremmo farne 4 per spuntarla.
Già due volte questa squadra è arrivata vicinissima al titulo e poi l'ha perso per dettagli (non sempre per sua responsabilità, per altro).
Adesso però è l'ora di dimostrare che si sa andare fino in fondo. Senza paura, con accortezza, ma anche con la consapevolezza della propria forza.
Intanto oggi numerose altre partite importanti per i nostri giovani: le fasi finali dei '97 e dei '99 nei rispettivi tornei (mentre dei 2001 impegnati in un importantissimo torneo internazionale in Francia non si sa nulla...), ma soprattutto la difficile trasferta dei '98 a Monza, per cercare di conquistare l'accesso alle fasi finali.
Sarò a Monzello e relazionerò sull'incontro, che si presenta difficile per l'ambiente (un Vismara in piccolo, non a caso era - è? - il regno di Galliani), per la estrema tignosità e il buon valore della squadra avversari (che ha eliminato il Napoli in trasferta, è bene ricordarlo) e per le nostre assenze.
I nostri ragazzi dovranno giocare al meglio delle loro possibilità per farcela.
Per fortuna quella che ho scritto è solo una sciocchezza: forse non ero ancora ben sveglio. E' evidente infatti che se loro segnassero due gol a noi basterebbe pareggiarli, per passare il turno. Quindi due gol anche per noi sarebebro sufficienti.
Comunque si dovrà andare in campo concentratissimi, a fare la nostra partita, badando nel contampo a non subire.ù
Sergio saprà caricare i ragazzi a dovere.
Dimenticavo i 2000, che dopo aver vinto il loro girone in Toscana , sconfiggendo tra l'altro Bologna e Empoli per 2-0, oggi alle 10.00 affrontano in semifinale la Roma.
C'è una cosa che non capisco: che senso ha pagare un allenator3,5 cucuzze se poi si devono acquistare solo giocatori esperti.
Un allenatore con quest'ingaggio dovrebbe servire o a gestire grandi giocatori affermati (e mi da che non sarà il nostro caso), o a far.crescere grandi talenti non ancora espressi.
Per gestire buoni giocatori esperti e sani,.basta un onesto allenatore da 1 milione.
Ho la speranza che mazzarri si sia messo in gioco anche per il nostri giovani.
Sogno?
Informazione di servizio:ho visto sul sito Rai che hanno spostato la finale della Lazio Cup ( Inter vs Sparta Praga ) alle 10.15 su Rai Sport 2.
Purtroppo ho la Rai ha comunicato proprio adesso che la finale verrà trasmessa in serata, senza comunicare l'ora...peccato
@luciano: ho il vago sospetto che se noi fossimo arrivati a venti punti dalla prima ma in finale di CL giocando un calcio bello ed efficace non avresti risposto allo stesso modo. Sbaglio? :)
Prendo sempre con le pinze gli articoli di certi giornali,però quello che scrive garlando sulla Gazzetta disegna un quadro preoccupante,ma che in parte potrebbe essere veritiero, specialmente nella parte che riguarda la "solitudine" dell'allenatore, questa innegabile senza alcun dubbio.
Garlando
Gazzetta speaking, stamattina mi ha bruciato un post che pensavo di pubblicare nel pomeriggio su Kovacic-Hamsik nerazzurro. Li possino...
AL82
Al Memorial Galli (Giovanisismi 2000), finalissima Milan-Inter alle 16.30.
Pizzi News da Monza.
Alla fine del primo tempo, i giovanissimi nazionali sono avanti 1-0 sul Monza. Gol di Loris Vago.
Il Dortmund è riuscito a vincere il campionato engli ultimi anni e ora con questa finale e la vendita di Goetze e probabilmente di Lewandowski guadagnerà abbastanza soldi per rimanere a galla. Qualche anno fa avevano una crisi finanziaria mica da ridere. Hanno fatto un bel progetto (o mio Dio, Dio mi perdoni per questa parola orribile) e sono risaliti fino ad arrivare al top. Io le ironie le eviterei visto che tre anni fa eravamo sul tetto del mondo e ora siamo dietro il Catania. Spero invece che finalmente qualcuno si sieda a tavolino e dica: "Signori, qui non dobbiamo vincere il campionato l'anno prossimo ma dobbiamo cercare di essere competitivi tra 2, 3 ma anche 4 anni" Per questo non so a cosa possano servire "i giocatori esperti" se per giocatori esperti intendiamo Zuniga, Cassano, Inler, ecc. Non ci farebbe male, con un po' di umiltà, guardare a qualche esempio oltre i confini italici. spero che questo Mazzarri lo sappia. Perchè i soldi per comprare giocatore esperti che siano giocatori e non mezze pippe esperte non ci sono. Meglio programmare (scusami signore onnipotente per aver detto ancora questa parola).
Il problema di Mazzarri all'Inter non è Mazzarri, che è un bravo allenatore, bensì certi tifosi che alle prime difficoltà faranno di tutto per mettere pressione alla squadra al fine di indurla a perdere più partite possibili . Tutto cio per il solo gusot di poter dire che avevano ragione.
I tifosi che durante i match dell'Inter inducono Alvarez e Johnatan a giocare il peggio possibile, addirittura sperando in roboanti sconfitte dei nerazzurri, sono un grande nemico per la nostra squadra.
Mazzarri ha il carattere per reggere tutto questo. Questa razza malefica di tifosi è così. Amano qualcuno alla follia, anche se magari fa schifo, e prendono in odio altri che magari rendono molto di più.
Alvarez, con tutti i suoi limiti, ha segnato gol e tenuto a galla l'attacco dell'Inter per quanto possibile, ciò nonostante è molto più detestato dell'inutile Guarin o di Pereira.
Il povero Schelotto, giocatore, come dico da prima dell'acquisto, da serie B è stato indo tto a giocare da serie C, nonostante mostrasse in campo impegno e professionalità (per quanto controproducente).
Credo che Mazzarri sia preparato a tutto ciò, gli faccio i miei migliori auguri, così come saluto con affetto Strama. Spero che trattenga Cassano.
bell'articolo di garlando (se non sbaglio anche interista)...
e cmq non una firma banale per la gazzetta, che ricorderei gruppo RCDS che oltre a elkann vede anche tronchetti tra i principali azionisti...
ma sono certo che qualcuno lo prenderà come il tentativo di mettere i bastoni tra le ruote a mazzarri già dall'inizio
Intanto zio bergomi battezza donkor da serie a.
bè Garlando scrive palesemente di parte, non in buona fede. bisognerebbe sentire anche le altre campane.
la perla è questa:
"Unico buon regalo del mercato: Kovacic. Lo scoprì Strama studiando in cassetta il terzino della Dinamo Zagabria Vrsaljko".
quando Luciano invece ci racconta che già due anni fa il Casi gli parlava di tale Kovacic...
Finita a Monza.
Monza-Inter 0-2, con raddoppio di Buglio nella ripresa.
Il Pizzi mi ha riferito purtroppo di un infortunio nel riscaldamento prepartita per Merlini.
Speriamo che non sia nulla di serio!
Al suo posto, come centrale, pare abbia fatto una gran partita il mio pupillo Davide Granziera.
Piccoli Beckembauer crescono... :-D
Aspettiamo il report di Luciano, però si tratta certamente di una vittoria fondamentale che, se ben gestita al ritorno, porterebbe la squadra alle finali nazionali.
Chris..quello di Garlando ,al di là della percentuale di verità, mi sembra cmque un articolo interessante e nn di parte
garlando di parte per stramaccioni e contro mazzarri?
Su kov... non potrebbe essere che molto banalmente abbia detto, cavolo è veramente bravo come dice il casi...
e questo è pronto da adesso... presidente prendiamolo...
cioè, ci sono una serie di cose scritte inq uell'articolo agghiaccianti...
ovviamente anche un po' romanzate, ma che siano tutte inventate di sana pianta, quando le stesse cose in molti le dicono da mesi, chi una chi l'altra, mi pare oggettivamente impossibile...
e alcune sono anche oggettivamente facilmente provabili...
la solitudine in cui è stato lasciato mi pare incontestabile...
l'affermazione di branca su sneij l'abbiamo sentita tutti...da quella volta non ha più proferito una parola (e saremmo ancora in attesa della conferenza per spiegare il fallimento della stagione scorsa)
non si può sempre catalogare quello che non ci piace come prostituzione intellettuale...
Pap, onestamente... questa caccia sempre al colpevole di turno, sulla base di soffiate, interpretazioni delle medesime soffiate, articoli di tizio e trafiletti di caio, non è stancante? Chiedo, eh... :-)
@Chris
Certo, come no!
All'Inter nemmeno sapevano chi fosse Kovacic... aspettavano la cassetta di Vrsalijko!
Ma robe da matti... come fa un giornalista come Garlando a scrivere una fesseria simile!
possiamo ancora vincere il tricolore Berretti, giovanissimi e allievi :)
se non sbaglio..
è un articolo di parte perchè scrive le presunte verità della parte di Strama.
bisognerebbe sentire anche le altre campane.
magari domani sul corsport (per fare un esempio) Ramazzotti fa un articolo SOLO sugli errori fatti da Strama. ma sarebbe ugualmente un articolo di parte, anche se stavolta dell'altra parte.
poi tra l'altro ci sono alcune cazzate oggettive, tipo quella su Kovacic.
gimon...onestamente
no... il remare tutti insieme porta la barca in porto quando la tramontana ti porta al largo...
se anche solo che una di quelle cose è vera, il responsabile deve essere preso a calci nelle gengive...
e, quelle cose a garlando qualcuno le ha raccontate eh...
e son 3/4 giorni che dai vari quotidiani escono pezzi di quelle che erano le richieste di stramaccioni...
ora... magari non ci è rimasto bene e di passare come l'unico coglione non gli piace...
e, altrettanto onestamente...
ma a te, qualche dubbio...ogni tanto... non ti viene?
Nn è una questione di caccia alle streghe....solo si vorrebbe che la stagione sia almeno servita a chiarire le idee a chi deve decidere ed a ripartire con basi diverse e nn solo combiando un mattoncino ,che nn può essere certo l'unico colpevole del disastro.
L'Inter Allievi B ha vinto l'edizione 2013 della "Lazio Cup", vincendo 2-0 la finale contro lo Sparta Praga.Le reti sono state realizzate da Appiah e Demicheli. Speriamo che Rai Sport non cancelli anche la differita serale della partita.
Vittoria anche nella Lazio Cup...
Guardate che noi abbiamo un patrimonio sul quale dobbiamo fondare il ns. futuro..ed è il settore giovanile.
Quest'anno abbiamo toccato il fondo...( almeno lo spero....); adesso la Società è nelle condizioni quasi ideali ( a parte il liquido...) per provare a ripartire.
Un anno senza impegni di Coppe, una struttura di base che cmque ritengo buona, nn avremo l'assillo di dover vincere .
Abbiamo iniziato scegliendo un allenatore che probabilmente è l'ideale per questo momento particolare, vediamo di azzeccare 3/4 innesti giusti ( chiaro che nn intendo super-big ),ripuliamo la rosa lasciando andare alcuni senatori e quei giocatori inadeguati per una squadra ambiziosa, cerchiamo di fare un altro colpo alla Kova e poi avanti tutta...!
@Pap
Dubbi?
Ne ho tanti... quanti nemmeno puoi immaginare.
Non solo sull'Inter.
Per la Lazio Cup la vedo dura. Su raisport 1 c'è il giro, il processo alla tappa, il post partita del derby romano e poi santos-flamengo e prima delle 2 di notte non vedo spazi. Su raisport 2 la lega pro, i play-off di basket, poi la finale di biliardo master e forse c'è un buco verso mezzanotte. È probabile che la mandino a caso lunedì.
AL82
Giuseppe n° 119:
Venticinque prego.
Se L'inter avesse un trio d'attacco come quello del Borussia e finisse a 25 punti, disputando qualche bella partita in CL e perdendola meritatamente, direi più o meno le stesse cose: ha perso contro una squadra più pratica e più esperta
non si tratta di remare dalla stessa parte. Si tratta che c'è un limite alle denigrazioni fondate solo sui sentito dire. Giusto che uno ci provi, ma a insistere, si diverte?
Io non dico che quelle cose non siano successe, come non dico che sia successo l'opposto.
Dico che parlo delle cose che conosco. le altre le ignoro volutamente. Soprattutto quando so che provengono o dai media asserviti, o da persone già in qualche modo legate all'ambiente inter o a singoli interpreti dello stesso, ora frustrate perché fuori dai giochi.
Su Kovacic le cose sono andate così: almeno due anni fa chiesi ai nostri croati (ivusic e un altro difensore, poi ceduto) chi era il giovane più interessante in Croazia. Mi risposero: Mateo Kovacic.
incontrando Casi (allora si fermava volentieri a parlare con me, ora non lo fa più, non so il perché) gli chiesi se eravamo sul giocatore. Lui si fece una risata e mi chiese: Kovacic, e chi è? Ammiccando in modo evidente.
Tutto qui.
Intanto 2001 in semifinale al torneo di Parigi.
Oggi pomeriggio contro il PSG
2000 in finale contro il Milan
'99 che hanno sconfitto la Fiorentina 2-0 e sono in finale contro la juve (senza Russo e Traoré che oggi hanno giocato a Monza con i '98
'98 che vincono in trasferta 2-0 a Monza l'andata delle qualificazioni
'97 che vincono il torneo Lazio cuop, dopo una serie di vittorie nettissime.
A Monza purtroppo infortunio nel riscaldamento di Merlo: dimissioni di branca che prende solo vecchi e di cauet che aveva un 2004 fortissimo e non l'ha alternato, perché prono ai voleri della mafia di spogliatoio.
Più tardi il report sui giovanissimi
Milan-Novara Giovanissimi Nazionali 5-1. Segnalo che sul 4-1 o 5-1 sono stati espulsi due giocatori del Novara rispettivamente per pugno contro giocatore del Milan e, dopo il giusto rosso, imprecazione contro le divinità di un compagno e inevitabile altro rosso.
Mi giunge direttamente da Novara una precisazione su Milan Novara. Contrariamente a quanto detto da Cisco, nessun pungo, assolutamente. Solo espulsioni per proteste contro una direzione arbitrale che definire faziosissima sarebbe un eufemismo.
Letto l'articolo di Garlando, penso che diventerà a breve direttore del giornale più anti interista d'Italia. Garlando l'incarico di direttore e vice direttore della Gazza.
Che strano...Garlando non cita la fonte delle sue rivelazioni.
Comunque queste rivelazioni chiamerebbero in causa pesantemente il presidente Moratti, noto favoreggiatore di boss mafiosi, che con ogni evidenza non poteva non sapere quello che sapevano persino i tifosi del blog.
Luciano, io che sono appassionato di giovanili, non so come come farei più a stare senza i tuoi aggiornamenti, grazie infinite!
Per quanto riguarda Casiraghi che non flirta più con te a bordo campo forse è perchè il blog è molto seguito e teme fughe di notizie che potrebbero alterare le azioni di mercato, anche se in realtà mi pare che tu sappia bene quando sbottonari e quando no. La butto lì eh...
Sulle insolite espulsioni ai danni di un'avversaria del Milan non avevamo dubbi (è importante notare che qualche mese fa è uscito Galliani dichiarando che da luglio 2013 parte una specie di super progetto giovani). Non vi pare che da qualche mese anche gli arbitraggi del giovanili siano quantomeno curiosi quando gioca il Milan, la squadra che ha acqusitato pochi fa l'accesso alla Champions?
Karlito: volutamente nell'espressione "il Milan, la squadra che ha acqusitato pochi fa l'accesso alla Champions", non hai messo tra virgolette "acquistato"?
Sullo sbottonarsi o meno: è certo che io terrei per me lo sguub più clamoroso se pensassi che il rivelarlo potesse nuocere all'Inter.
per esempio c'è un ragazzo al quale tengo tanto, che sembra proprio sia stato preso da noi, ma non ne parlo, perché non c'è l'ufficialità
@luciano: Qualche buona partita? Hanno eliminato il Real dopo averlo già battuto nel girone, hanno fatto fuori il ricchissimo ManCity, hanno tenuto testa alla squadra più forte della competizione.
Non capisco sinceramente la tua campagna denigratoria nei loro confronti, solo perchè sono arrivati secondi in campionato dopo averne vinti due di fila.
Giuseppe: a te piacciono moltissimo? bene così.
Il Novara ha tirato 1 volta in porta, gliene davamo 5 anche in 13 contro 11.
Ricordo che i nostri '98 sono la miglior prima di tutta Italia, giustificare i loro successi con favori arbitrali che non ci sono mi sembra ingeneroso...
Ricordo inoltre che all'andata contro il Pescara ci venne espulso Spinelli, lì l'arbitro era super partes immagino :D
P.S.: Sulle fonti Novaresi, credo che chi era in campo con i pantaloncini e le scarpette veda meglio le cose di chi sta sugli spalti :p
Peccato che una delle fonti fosse proprio in campo, con pantaloncini e maglietta.
Ma poi, Cisco, si fa per il piacere di discutere.
Figurati se io non so che anche quella quindicina di partite di serie A in cui avete avuto arbitraggi determinanti vergognosamente a favore le avreste stravinte comunque...
È da un po' che non mi informo a riguardo, ma il buon hachim come sta andando? Gioca o è ancora ai box? Come sta a struttura fisica?
@Luciano
Non mi è proprio passato per la testa di virgolettare la parola 'acquistato', ho dato automaticamente per scontato che la cosa sia chiara e accettata da tutti, penso anche che se un milanista tentasse di negarlo farebbe una patetica, miserevole, imbarazzante figura.
Per i giovani, è più che evidente la tua discrezione nell'elargire notizie di mercato, ma il bravo Casiraghi potrebbe avere ricevuto direttive e nuovi protocolli da rispettare nelle pubbliche relazioni. Non è detto che sia una sua scelta non parlare con te intendo.
Più in generale vorrei invece criticare la società interista in quanto a progettualità, un accordo con le dichiarazioni di Ferri, lette non ricordo più dove. Personalmente penso che una nuova figura utile (licenziandone altre per non alterare il bilancio) sarebbe quella di un bravo manager. Esistono numerose aziende la mondo che, pur avendo le potenzialità insite di lavorare bene, ottengono risultati negativi proprio per la gestione manageriale, ad esempio laddove questa è sostenuta dalla famiglia stessa o da soggetti legati affettivamente.
Non è un discorso polemico o superficiale, è una semplice riflessione di stampo aziendale. Forse una figura di questo tipo metterebbe ordine sia nei bilanci come nella progettualità, che oggi dà la totale impressione di essere affidata ad aspetti troppo emotivi (nel senso buono del termine).
Guardiamo il nostro tesoro delle giovanili ad esempio. Lasciando perdere per un momento il discorso del triplete e dei sacrifici che si sono resi necessari per ottenerlo, ecco un attacco formato da giocatori che all'età di 16 anni erano già dell'Inter: Balotelli, Coutinho, Pandev, Destro. Forse Pandev è arrivato a 17 o 18 anni, non ricordo. Forse non ci si vincerebbe lo scudetto, ma forse anche sì.
Intendo dire, se questi giocatori, per diverse ragioni, non hanno rappresentato il futuro dell'Inter, ma ognuno di essi solo una stagione massimo due, quali potrebbero esserlo in futuro e che caratteristiche dovrebbero avere?
Spero di avere manifestato le mie perplessità nel modo corretto.
No no Luciano, è per capire perché noi meritiamo lodi e riconoscenza eterne per aver vinto l'ultima cosa 3 anni fa e loro che negli ultimi 3 anni hanno speso un ventesimo dei nostri soldi vincendo 2 campionati di fila e centrando la finale di CL invece no. Ma non è polemica, credimi, è solo per discutere un po' in questo periodo di magra! (e poi si sa, il web accentua le posizioni) :)
Leggo da più parti che Mazzarri voglia assolutamente Zuniga, per il quale diverso tempo fa ebbe grandi parole di elogio. Ho visto giocare svariate volte il colombiano, gli riconosco discreta tecnica di base e ottima capacità "aerobica" per fare l'intera fascia, ma non mi pare abbia qualità sopraffine. O sono io che non riesco a vederle?
Un'ultima considerazione: sono d'accordo con Vincenzo, anche se il discorso della "progettualità" è un po' indigesto a Luciano (scherzo eh, non te la prendere!). Mi limito solo a dire che la colonna portante del Borussia di ieri sera era composta da gente di 23-24 anni (Hummels, Lewandowski, Reus, Subotic, ai quali aggiungere Gotze), quasi tutti pagati manco la metà del loro attuale valore di mercato. Solo per mettere in evidenza come di giovani pronti a grandi livelli evidentemente ce ne siano non necessariamente a costi spropositati.
karlito: sono d'accordo con te. Se fosse stato possibile tenere i giocatori che citi, oggi saremmo competitivi quasi come il Borussia, perché il nostro proggetto avrebbe avuto successo.
invece noi avevamo debiti e necessità di ricostruire la squadra con elementi di rendimento e abbiamo venduto alcuni di questi giovani.
Il Borussia ha potuto prendere qualche giovane. rischiare la B (nel campionato tedesco che è complessivamente scarso, escluse le due eccellenze attuali) e poi dopo 4 o 5 anni quando alcuni di quei giocatori sono diventati maturi
karlito: sono d'accordo con te. Se fosse stato possibile tenere i giocatori che citi, oggi saremmo competitivi quasi come il Borussia, perché il nostro proggetto avrebbe avuto successo.
invece noi avevamo debiti e necessità di ricostruire la squadra con elementi di rendimento e abbiamo venduto alcuni di questi giovani.
Il Borussia ha potuto prendere qualche giovane. rischiare la B (nel campionato tedesco che è complessivamente scarso, escluse le due eccellenze attuali) e poi dopo 4 o 5 anni quando alcuni di quei giocatori sono diventati maturi, .è arrivato secondo in campionato e in CL (ottimo risultato, comunque).
va notato counaue che Subotic Hummels Lewandoski sono giovani di 25 anni; Reus ne ha 24 e solo Goetze ne ha 22. Noi, per fare un esempio, abbiamo tra i sempre titolari un diciannovenne (Kova) e un ventiduenne (Juan). Purtoppo qualche altro lo abbiamo dovuto vendere per motivi di bilancio (Cou, Mario) o per altri motivi (Destro).
beati loro che avendo pescato qualche giovane di valore non hanno avuto questa possibilità.
C'è da dire anche che prima non si erano indebitati per vincere 5 tituli consecutivi e un triplete.
Penso che il manager che tu auspichi possa anche essere utile. Ma soprattutto se fosse uno che riuscisse a equilibrare il bilancio senza farci correre troppi rischi, per potere quindi acquistare giovani interessanti, tenerli e lanciarli quando è il momento.
Monza Inter 0-2 (Vago, Buglio)
Pisso
Facco Mattioli Granziera Cagna
Mel Donna Chiarion
Piscopo Braidich Vago
Annunciato in formazione Merlini (con Granziera tezino destro), che invece nel riscaldamento si infortuna, aggiungendosi così a Jus e Moleri, mentre Braidich Noumann e Goury, come è noto sono in ripresa da altri infortuni.
Partita durissima, in un ambiente molto caricato e ostile, come si prevedeva.
I brianzoli la mettono sulla corsa, sulla grinta e sulla determinazione, come è giusto, per altro.
Noi confermiamo subito quella che è la caratteristica di questa stagione: squadra superiore a quasi tutte per tecnica, ma in difficoltà quando viene aggredita sul ritmo.
I monzesi conquistano una certa superiorità fisica a centrocampo e ci impediscono le ripartenze.
Noi in mezzo giochiamo sullo stretto, a due tocchi, ma il loro atletismo, gli spazi ridotti e il fondo irregolare determinano molti sbagli.
Per fortuna il pacchetto difensivo regge alla grande e viene concessa loro una sola azione da gol reale, quando, dopo aver perso palla a centrocampo, la difesa si è trovata scoperta e un lungo lancio liberava l'attaccante monzese verso la nostra porta. Un difensore in recupero riusciva a farlo allargare leggermente, Pisso, uscitogli incotro stava in piedi fino all'ultimo, costringendolo a calciare lateralmente, con palla che finiva sul fondo dopo aver sfiorato il palo opposto.
Loro cominciano a calare un pochino e noi nel finale prima ci creiamo un paio di occasioni sulle quali siamo in ritardo di un soffio, poi vediamo le nostre azioni annullate da un'ottimo portiere ospitante.
Verso la fine Braidich, spalle alla porta difende una palla e la smista in fascia destra per l'accorrente Mel, che arriva sul fondo con uno spunto irresistibile e attraversa l'area con un diagonale che smarca Loris davanti al portiere. Controllo, secco diagonale rasoterra (di sinistro?) e gol.
Prima della fine ancora un superbo spunto di Mel sulla destra si conclude con un traversone sul quale Loris centralmente anticipa i due difensori e conclude benissimo. Spettacolare la risposta del portiere Picciafuoco.
Si chiude il tempo con un vantaggio meritato, se si considerano le palle gol; mentre i monzesi hanno avuto un maggior controllo della partita.
Nel secondo tempo siamo noi che controlliamo abbastanza bene la partita: i monzesi sono orgogliosi ma non sembrano aver più la benzina della prima frazione.
I cambi però mutano la situazione.
Entrano in varia successione Nouman Buglio Goury Traoré e Russo .
Ma soprattutto Nouman rivela di non essere ancora in condizione e con Buglio al posto di Donna viene meno uno schermo difensivo importante.
Negli ultimi dieci minuti la pressione monzese si accentua.
Spinti dal pubblico e con la forza della disperazione ci constringono dietro, pur senza creare occasioni se non per mischie o calci piazzati.
Pisso in pratica non viene più impegnato.
Nei minuti di recupero un loro difensore, tutto solo con la palla nella loro metà campo scivola: Si avventa Buglio, che fa 20 metri palla al piede vanamente inseguito, prima di battere inesorabilmente Picciafuoco.
Poi l'arbitro rimanda tutti al secondo round, che si svolgerà a Interello.
continua
Leggo di un interessamento del Genoa per Strama. sarei contento per lui.
Brevi giudizi individuali:
Pisso: decisivo nell'azione della loro palla gol. Poi solo ordinaria amministrazione
Facco: fa il suo con grinta e determinazione. Contiene bene un avversario abbastanza pericoloso. Solo nel finale deve destreggiarsi con qualche difficoltà perché viene un po' meno la protezione del centrocampo
Mattioli: partita diligente, sicura, non butta mai via la palla e resta sempre concentrato
Granziera: il "beckenbauer veneto" sfodera una prestazione di livello: grintoso potente determinato. In continua crescita
Cagnano: una delle partite migliori di Andrea, che sta trovando la condizione ottimale. Aveva contro Bollini, l'attaccante più pericoloso, ma non gli ha concesso quasi nulla
Chiarion: per giocare in mezzo al campo, al momento avrebbe bisogno di compagni più potenti fisicamente, in grado di supportarlo.
Resta comunque la soluzione migliore. E' un giocatore in evoluzione e in crescita, da aspettare con fiducia, secondo me.
Donna: si conferma grande organizzatore di gioco, vero capitano giocatore. Non si capisce il motivo della sostituzione.
Mel: inizia malino, sbagliando molti passaggi, nell'insolito ruolo sul centro destra. Poi però le azioni decisive passano tutte dal suo piede. Ora non è più strapotente sulla corsa, ma resta un raffinato inventore di giocate formidabili (oltre a essere comunque mobilissimo)
Piscopo: imprendibile sulla velocità, capace di ottima conduzione della palla e di assist vincenti.
Si sta trasformando in una punta esterna.
Braidich: ancora abbastanza lontano dalla migliore condizione. Costituisce un punto di riferimento, anche se ha bisogno della palla sui piedi, perché al momento lo spunto gli manca. Difende e dà la palla splendidamente in occasione del primo gol.
vago: sembra indolente, poco in partita, ma quando gli arrivano palle giuste è implacabile. Splendido il primo gol; ottima e l'esecuzione di testa successiva, con anticipo prepotente sui difensori. Deve essere più continuo.
Nouman: in netto ritardo di condizione. poco mobile non riesce a sfruttare il suo peso atletico
Traorè: svaria molto, dà vivacità all'azione ma non ha mai vere palle gol
Buglio: Cauet conferma la sua predilezione per i giocatori tecnici e creativi. Si corre qualche rischio in più ma poi...quando gli arriva la palla buona, Buglio non la sbaglia.
Russo: inserito nel finale,m sull'uno a zero e quando il forcing dei padroni di casa si accentua, dimostra personalità e coraggio. del palleggio e della velocità sapevamo già.
Cauet: non tutte le scelte erano condivisibili al 100%, viste da fuori e da un dilettante. ma se riesce a qualificarsi, ha avuto ragione lui
Io preferirei che andasse al Chievo, in qualche modo restando più legato a noi.
Mi pare inutile cercare di convincere Luciano sulla bontà della parola progetto... Qualunque cosa puzzi di progetto evidentemente gli sta sui maroni... In netta contraddizione tra l'altro con la sua passione per i giovani... Che se non e un progetto un giovane non vedo cosa altro possa esserlo. Sminuire il bvb e kloop perché han preso oltre 20 punti in campionato dopoaverne vinto 2 in 5 anni partendo da zero e essere arrivati a "una cappella di robben" dalla cl a menpare folle
..ma tant'è... Evidentemente e per il risultato immediato a prescindere...anche se non si.puo ottenere
E in una lista di 10 nomi... Il preferito e sannino... Si parla di del.neri perché cmq sotto contratto... Conoscendo Genova e preziosi...e stimando stramaccioni... Gli auguro di non essere scelto... Dura come un gatto sul viadotto del polcevera
Piace a spinelli...
Ottimo week end per le giovanili. Se Carlo Pizzi ne avesse lapossibilità, mi piacerebbe chiederti un parere su Nchama, che mi pare stia facendo una signora stagione, cosí come su Ivusic e su Roberto, che a mio parere nella Primavera del prossimo anno ci potrebbero stare benissimo. Importanti anche le parole di Bergomi suDonkor, bella investitura
Posta un commento