Recentemente
abbiamo letto le dichiarazioni di Roberto Samaden che, esaminando il percorso
delle giovanili negli anni più recenti, ne ha tratto valutazioni entusiastiche
che non si possono non condividere.
Diciannove
finali disputate e tredici vinte, se non ricordo male, sono un patrimonio che
nessuno al momento può eguagliare.
Se
consideriamo anche il numero di giocatori lanciati nel professionismo (a
conferma del fatto che se hai giocatori forti, vinci e se vinci, hai giocatori
forti), non c'è dubbio che il bilancio di questi anni sia quasi trionfale.
Noi
però di... professione facciamo i tifosi, non gli storici o gli statistici e,
preoccupati delle sorti del nostro settore giovanile, ci occupiamo delle linee
di tendenza che sembrano emergere, più che dei dati pluriennali.
Siamo consapevoli che non
si può vincere sempre, che l'importante è essere competitivi.
Che in particolare lo
scorso anno le nostre vittorie in serie hanno assunto l'aspetto di una quasi
dittatura:
-
titolo
Primavera e titolo NGS;
-
titolo
Berretti;
-
vicini
al titolo Allievi;
-
titolo
Giovanissimi.
-
primo
posto in tutti i campionati regionali.
Inoltre, un grande numero
di giovani passati al professionismo e addirittura molti all'esordio in prima
squadra.
Dell'Inter,
non del Roccacannuccia, con tutto il rispetto.
Siamo
anche consapevoli del fatto che la nostra organizzazione societaria per quanto
riguarda il calcio giovanile è la prima in Italia e tra le prime nel mondo.
Di
questo va dato merito a tutta l'organizzazione, dai vertici rappresentati da
Samaden, Casiraghi e Giavardi, fino al più oscuro ma non per questo meno
fondamentale operatore.
Quest’organizzazione,
nel solco della tradizione interista di lealtà e superiorità etica, ha ottenuto
i suoi risultati proprio con la forza
dello scouting, con la capacità di scovare PER PRIMA i talenti emergenti.
Noi
non abbiamo mai puntato sullo scippo del lavoro altrui, su rapporti con
personaggi ambigui, sulla elargizione alle famiglie dei bimbetti di bonus
esagerati e fuori mercato.
Per tutti questi motivi i
meriti della nostra dirigenza sono immensi, come la nostra fierezza di tifosi.
Se
quindi ci permettiamo di esprimere qualche preoccupazione sulle tendenze in
atto per le prospettive più ravvicinate,
queste riguardano esclusivamente l'ambito delle disponibilità finanziarie.
Le difficoltà in cui si
dibatte la società in questo momento, sembrano ripercuotersi tendenzialmente
anche sul settore giovanile, e questo sarebbe un notevole danno.
Non
siamo maghi della finanza, come si improvvisano moltissimi fruitori della rete,
ma abbiamo letto che la vendita di elementi usciti dal settore giovanile (o il
loro utilizzo in prima squadra) hanno creato importanti plusvalenze.
Probabilmente
superiori agli investimenti fatti.
Un
settore giovanile molto efficiente, potrebbe dunque rivelarsi una forma di finanziamento per le
esigenze della prima squadra.
Sappiamo,
nel nostro piccolo, che un investimento molto produttivo richiede pur sempre i
fondi necessari per realizzarlo.
Un
palazzo di proprietà ma senza ascensore, aumenterebbe di molto il suo valore se
ne venisse dotato.
Ma
per dotarlo, occorre disporre dei soldi necessari.
Se
non li hai, o se ti sei già indebitato anche troppo, non puoi fare gli
investimenti che creerebbero valore aggiunto.
Questo
è solo il buon senso che deriva dalla pratica quotidiana.
Poi
si può fare di tutto: soprattutto con i soldi degli altri.
Restiamo dell'avviso,
comunque, che nel bilancio di una società di primo livello un finanziamento del
settore giovanile che gli consenta di essere competitivo e sfruttare le
inarrivabili capacità dell’organizzazione dovrebbe essere una delle priorità.
In qualche modo il mancato
adeguamento dei finanziamenti per il settore lo abbiamo già pagato quest'anno.
In
Primavera sono stati fatti pochi innesti
di sostanza (Olsen e a febbraio, Knudsen, peraltro arrivato infortunato)
mentre nella Berretti, destinata palesemente a indebolirsi
per la promozione in Primavera degli elementi più pronti, gli acquisti hanno
riguardato quasi esclusivamente giocatori provenienti da società
dilettantistiche.
Che
poi alcuni dei nuovi arrivi abbiano fatto bene, testimonia della bontà del
nostro scouting (e del lavoro sul campo del mister), ma evidentemente non
poteva bastare.
Così
con la Primavera abbiamo perso la finale di Supercoppa, siamo stati eliminati
dal Viareggio e dalla Coppa Italia.
Siamo
usciti precocemente dalla NGS e addirittura siamo rimasti fuori dalla Final Eight
per il campionato.
In
alcuni casi per situazioni che ci hanno detto male, pur avendo disputato prove
di valore.
In
altri casi per avere subito evidenti soprusi.
L'eliminazione
dalle finali del campionato ne è l'esempio più evidente.
Un
mio amico più radicale di me sostiene che il Milan ha fatto sapere alle
autorità del Palazzo che quest'anno, così come DOVEVA andare in CL con la Prima
Squadra, DOVEVA vincere il campionato Primavera.
Non
si spiegherebbe altrimenti la decisione di un arbitro che annulla il gol della
nostra qualificazione (e della loro eliminazione), per fallo di un giocatore...
milanista sul portiere del Milan.
Oltre
a tanti altri episodi, tutti a senso unico.
Io
sono più moderato: avranno scelto di inviare un arbitro in carriera, un arbitro
che sapesse il fatto suo. Che sapesse chi si deve favorire per fare carriera.
Senza
bisogno di dargli disposizioni particolari, dunque.
Però
se non possiamo tacere del furto subito, non possiamo neppure chiudere gli
occhi sui numerosi risultati insoddisfacenti che ci avrebbero comunque consentito
una qualificazione preventiva, cioè ben prima di quel derby.
E
non possiamo dimenticare che quando c'è una serie di risultati insoddisfacenti
non ci si può limitare ad accusare la sfortuna o le prepotenze altrui: mancava
qualcosa, evidentemente, per essere vincenti.
La
giustificazione e consolazione per i numerosi giovani “prestati alla prima
squadra” appaga parzialmente.
Il
'94 Monachello, partito per questioni finanziarie, durante l'anno ha fatto cose
importanti all’estero (Ucraina e Cipro),
tanto da essere appena approdato al Monaco, con un contratto molto
soddisfacente.
Sarebbe
bastata una punta di questo livello per rovesciare molti risultati negativi. E
noi l'avevamo.
Un
giocatore come Spendlhofer, se fosse stato impiegato qualche tempo prima, ci
avrebbe forse garantito qualche punto in più e la qualificazione.
Ma
non siamo stati in grado di pareggiare l’ingaggio di una squadra della serie B
tedesca.
Abbiamo
scelto di mandare via a giocare, in prestito o comproprietà, molti giocatori che
avrebbero fatto la differenza come fuori quota: Duncan, Livaja e altri
(compreso Benassi, aggregato fisso alla prima squadra).
Decisione
sacrosanta.
Ma
sarebbe stato comunque opportuno assicurare alla squadra una spina dorsale di
esperienza e potenza: questo, tra l’altro, avrebbe permesso una resa superiore
e quindi un'affermazione più netta anche dei tanti talenti ancora acerbi
rimasti.
In
fondo, il Milan, anche con tutti i “suoi” arbitri, non si sarebbe mai
qualificato senza il '93 Ganz e i suoi gol decisivi.
La
Berretti, dal canto suo, è arrivata in finale… ma, siamo sinceri, per farlo ha
eliminato solo il Torino, dopo un campionato deludente e faticoso.
Non
si può catalogare questo risultato tra i fattori positivi, soprattutto se poi
si ripensa all'esito della finale.
Personalmente
sono convinto che questi due elementi:
-
insufficiente
peso atletico e di esperienza per la Primavera
-
inadeguato
rafforzamento della Berretti
come
erano chiari a me (e l'ho scritto) sin dall'estate, non potessero sfuggire ai
dirigenti: quindi la causa non può essere che la limitatezza delle risorse
disponibili.
E
la situazione minaccia di ripetersi, perché non si ha notizia di interventi
importanti di mercato sul fronte della prossima Primavera (la Berretti, se
venisse confermata la sostanza del gruppo Allievi, quest'anno avrebbe comunque
una base importante)
Un altro punto che vorrei
segnalare, sempre
dall'esterno, per sentito dire e quindi non con l'arroganza di chi sputa
verità, riguarda la possibilità di un
coordinamento preventivo più chiaro tra programmi del management (sui singoli
giocatori) e scelte di campo dei vari
allenatori.
Che
possano insorgere divergenze è chiaro e anche fisiologico.
Ma
forse si potrebbero definire con maggiore precisione gli ambiti di
responsabilità e quindi decisionali, proprio nei casi di divergenza, tra i
singoli tecnici e la dirigenza
A
priori, in modo che le scelte, le responsabilità e le competenze siano definite
e chiare, pur nella necessità di un confronto e di una cooperazione continui.
Non credo di toccare la
suscettibilità o sminuire il lavoro di nessuno, se dico che dai tifosi che
seguono quotidianamente le nostre giovanili, un ritorno di Beppe Baresi sarebbe
accolto con entusiasmo.
Beppe
sarebbe l'uomo di campo e insieme il dirigente ideale. Ha caratteristiche tecniche e umane diverse
da quelle di tutti gli altri dirigenti. Non migliori, diverse.
Ha
già lavorato con gli altri esponenti del gruppo dirigente e, anche se i ruoli
oggi sarebbero necessariamente differenti, insieme hanno saputo raggiungere
traguardi di eccellenza.
Purtroppo,
quest’ipotesi sembra già sfumata, ma era un desiderio vissuto dall’esterno, su
basi “impressionistiche”, accarezzato, per così dire, dai tifosi che seguono le
nostre giovanili con grande passione.
Per
concludere comunque il discorso sulle difficoltà finanziarie, occorre ribadire
come le stesse comincino a far sentire i loro effetti anche sulle squadre più
giovani: se infatti Allievi Nazionali e Regionali sono squadroni in grado di reggere
qualunque confronto, nei Giovanissimi si registra qualche battuta a vuoto
inusuale.
Probabilmente
legata anche alla rinuncia, sempre per motivi economici, a qualche arrivo
importante.
Ma
delle situazioni specifiche delle singole squadre parleremo più diffusamente
nei prossimi post.
Luciano Da Vite
Nella foto (Inter.it), Beppe Baresi, ex-campione e bandiera dell'Inter.
Da diverso tempo, dall'arrivo di Mourinho per la precisione, Beppe è il vice-allenatore della Prima Squadra, assistendo i vari allenatori che dopo il Vate di Setubal si sono succeduti sulla nostra panchina. Ad eccezione dei pochi mesi in cui allenatore è stato Rafa Benitez, con un suo vice-allenatore e relativo passo indietro di Baresi.
Oggi è arrivato Walter Mazzarri, portandosi dietro un proprio staff molto ricco e articolato.
Speriamo anche bravo, efficiente e fortunato.
Che futuro potrà avere Baresi?
Per anni, prima del salto in Prima Squadra, Beppe Baresi è stato sia allenatore che primo responsabile del settore giovanile dell'Inter.
Solo in Primavera, sotto la sua guida, sono stati vinti due Scudetti, due Tornei di Viareggio e due Coppe Italia.
Tuttavia, le vittorie sono solo uno dei motivi per i quali, da tifosi e appassionati del calcio giovanile interista, auspichiamo un suo ritorno a Interello e dintorni.
Un uomo di campo, Beppe Baresi. Un uomo che ama l'Inter, un dirigente che sa valorizzare i giovani, seguendoli con cura nel loro percorso di crescita professionale, come pochi altri in Italia, forse nessuno.
Dipendesse da noi di Interista Sempre, non avremmo dubbi circa il suo futuro.
Vedremo cosa deciderà la società...
Guido Montana
211 commenti:
«Meno recenti ‹Vecchi 1 – 200 di 211 Nuovi› Più recenti»ma quindi, se non Baresi, rimane Bernazzani alla guida della Primavera? a me sinceramente Bernazzani non ha mai convinto del tutto.
se per motivi economici non si può prendere uno nuovo (mi sarebbe piaciuto Di Biagio, ma pare sia uscito dall'orbita), quanto meno spero nella promozione di Zanetti o, perchè no, di Cauet.
devo una risposta a Chris su basta e poi... basta
perchè non basta?
perchè l'upgrade rispetto agli esterni attuali non giustifica 10 milioni di spesa, ne dal punto di vista immediato ne da quello progettuale...
e questi 10 milioni, soldi e mezzi ragazzi, li posso impiegare in ruoli dove invece l'upgrade tra chi si ha/si vorrebbe prendere è più cospicuo...
quindi rimaniamo con Jonathan e Schelotto?
notizie molto brutte: i ladri stanno per annunciare (secondo fonti al momento vicine alla società) Berardi, cerri e bangu (strappandolo alla fiorentina (come jo-jo) sempre per il debito che la viola ha con i ladroni dai tempi di calciopoli). Se il primo farà quasi certamente la storia del calcio italiano, gli altri 2 sono tra i piu forti delle rispettive categorie.
La voglia di avere le risorse indonesiane è tanta, e quando vedi che non c'è competitività a tutti i livelli di mercato, accetti anche i rischi della nuova gestione
Dai Pap, è inutile rodersi il fegato. È a tutti nota la passione di Branca per i terzini, peraltro tutti ipervalutati. Poi se non rimangono soldi per centrocampisti e attaccanti chissenefrega, l'importante è stare coperti sugli esterni.
Mercato sin qui fatto acquistando giocatori per Strama, dici? C'era l'esigenza di far credere a lui e al mondo intero che sarebbe stato confermato, motivazione più che sufficiente a contrattualizzare 5 giocatori.
Ogni cosa ha una sua logica all'Inter.
@sergio: Berardi è forte davvero, un vero peccato che finisca a quei maiali. Anche se c'è poco da sorprendersi.
Berardi, Berardi... e pensare che è pure interista..spero la maglia bianconera gli causi reazioni allergiche tali da spingerlo all'estero.
@Chris
non sono cosi' convinto che Cauet sia pronto per la primavera, io non scorderei Stefano Bellinzaghi, ha fatto un'ottima esperienza come II a Bernazzani e potrebbe fare il salto.
a jonathan e schelotto sono tanto più scarsi di basta?
P.S. cavoli... neanche fossimo su luciano - lancianista sempre (con tutto il rispetto per il lanciano)
Pap .. su BASTA siamo d'accordo (l'avevo detto)..il punto era Bianchi che non ti costa nulla di cartellino e se si accontenta di un biennale, quest'anno ti tiene tranquillo in attesa di Milito (che ti costerà ancora per 1 anno 10 milioni lordi di ingaggio) e l'anno prossimo lo gestisci o, al limite, ti fa il quinto : non vedo lo "scandalo", vista l'aria che tira e l'impossibilità di spendere almeno venti milioni (di cartellino) per un altro attaccante ... dovendo coprire altri ruoli..
@Giuseppe ... come se Icardi, Campagnaro e Andreolli NON fossero buoni per Mazzarri...Botta e Laxalt., rispondono ad un'altra logica .... Non è che si deve criticare per il gusto di farlo...che poi non serve a un caxxo.... "sopravvoliamo"!
va bene tutto, ma sul fatto che Basta sia nettamente più forte di Jonathan e Schelotto, non credo ci siano dubbi.
rimaniamo con Jonathan titolare, e poi vediamo quanti diranno "bravo Branca, hai fatto bene a non prendere un esterno destro".
Giuseppe, per la verità, col senno di poi, sembra più un mercato fatto per Mazzarri, piuttosto che per Strama.
se lo giudichi nettamente più forte mi arrendo...
io a onor del vero non son neanche sicuro che sia più forte...
a parte campagnaro, nessuno degli altri 4 presi ha caratteristiche mazzarriane...
forse botta... ma forse...
@Lou: anche secondo me a parte Campagnaro gli altri non rispondono a logiche mazzariane.
Ma in particolare non capisco perché sperperare risorse per gente incapace di farci fare il benché minimo salto di qualità, sottraendole alle reali necessità.
Spero fortemente che tutte le voci che circolano siano infondate, e che in un modo o nell'altro questa cessione di quote societarie possa portare a qualcosa di positivo (in termini di rafforzamento della rosa): perché se quest'anno siamo arrivati noni, con Bianchi, Basta, Isla o in generale con calciatori di questo profilo il nono posto sarà un miraggio.
Laxalt e Botta fanno discorso a parte, e cmq Botta, a livello tattico, sarebbe perfetto per Mazzarri.
Campagnaro...bè, qui non c'è bisogno di dire nulla.
Andreolli perfetto per Mazzarri, e tra l'altro si era parlato di Napoli per lui quando c'era appunto Mazzarri. e Andreolli è più utile, con la nostra rosa, in una difesa a 3 piuttosto che in una a 4. ricordando cmq che Andreolli arriva soprattutto grazie al fatto che è vivavio Inter.
Icardi Mazzarri lo voleva già al Napoli, e come tipologia di giocare ci siamo per quel che vuole Mazzarri da una prima punta. sicuramente il mister sarà rimasto soddisfatto, per fare un esempio, sall'ultimo gol segnato da Icardi contro la juve, con quella corsa nel finale partendo dalla propra difesa. e la conferma della stima per Icardi ce la da anche il fatto che l'Inter stia cercando, a quanto si dice, una prima punta di riserva, invece che un titolare.
ma la grande domanda è: voi (inteso chi schifa Basta) come esterno destro chi prendereste?
e non rispondetemi "rimango con Jonathan e Schelotto" perchè non si può proprio sentire.
Mazzola:
La Curva Nord ha addossato molte colpe a Marco Branca. Fosse il presidente, lo confermerebbe?
"Non mi pare che quando arrivarono Eto'o e soci qualcuno disse che Branca era un Dio. Non mi sembra che ora sia colpevole".
Intanto Paulinho esce allo scoperto.
E non mi venite a dire che il suo costo è troppo elevato specie considerando quanti scarpari a prezzo non proprio contenuto abbiamo preso a centrocampo negli ultimi tempi.
...se proprio dobbiamo piegare i fatti alle nostre opinioni .... rischiamo di scivolare nel cabaret.. Chris ha risposto - nel merito - anche per me ... :)
@Chris: il terzino destro non può essere una priorità. La priorità è un attaccante da 20 gol o un centrocampista che sappia inserirsi e garantirne quei 6-7 che quest'anno non sono arrivati dalla mediana (a parte i primi 2 mesi). Non il terzino destro per giunta 29enne e costoso, sempre a mio avviso ovviamente.
Comunque se la maggioranza condivide le idee di Pap Giuseppe e Vincenzo, sinceramente il blog diventa inutile. Ce ne sono millanta che si divertono a massacrare la società, branca, alcuni giocatori (quasi tutti). l'unica differenza è che qui non si è coerenti fino in fondo e non si arriva a denigrare il responsabile di tutto, altrove oggetto di feroci derisioni e contumelie.
Ma la differenza cioè il lasciare una cosa non detta anziché esplicitarla, è troppo piccola per giustificare l'esistenza di un blog
Giuseppe, le priorità, in questo caso, non esistono. nel senso che questa squadra ha bisogno soprattutto di un esterno destro e di un centrocampista centrale. non è una questione di priorità, ma di bisogno. non è che Mazzarri ha detto a Branca "guarda, abbiamo il Jonathan che è tanto figo, non ti preoccupare per prendere un esterno, tanto non è una priorità". figuriamoci.
Mazzarri avrà chiesto espressamente un esterno destro, un centrocampista e non so cos'altro. chi venga prima o dopo a Mazzarri credo freghi poco, ma li vuole.
tra l'altro, prima parlavi di Paulinho. ma se c'è un giocatore che proprio non serve a niente, questo è Paulinho, altro che Basta. Paulinho, con Guarin in squadra, è un lusso che non ci possiamo permettere. serve un centrocampista centrale stile Fernando.
Beh certo Chris...Paulinho-Kovacic-Guarin sarebbe solo il miglior centrocampo d'Italia, fa niente se non ce la facciamo a metterlo in piedi.
luciano scusa ma il napoletano del 2000 conteso per caso è gianluca capasso attaccante esterno?
Giuseppe, ma un centrocampo Paulinho-Kovacic-Guarin cosa c'entra con Mazzarri?
che sia un reparto di per sè forte, siamo tutti d'accordo (ma poi bisogna vedere i danni che procura questo reparto in fase difensiva, che non sarebbero pochi), ma con Mazzarri non c'entra niente però.
@ Mark
sinceramente non lo so se Cauet è pronto per la Primavera, però sarebbe interessante vederlo all'opera.
però ripeto, davvero non lo so se sarebbe in grado o meno.
Surf: no. E' uno di cui abbiamo parlato molto già un anno fa.
Ma perchè non dovrebbe c'entrare? Paulinho è bravissimo negli inserimenti ma NON è un trequartista. Guarin rende da interno dx, non da giocatore a ridosso delle punte. Perchè non dovremmo farlo? Siamo ancora legati al concetto del medianaccio...ma è un concetto ormai superato. Nella juve chi è il vero interditore alla Fernando? Nessuno.
Basta è stato il primo esterno destro del campionato nel 2011-12 (5 reti e 4 assist in 31 partite) e terzo per rendimento fra tutti i difensori, al pari di Chiellini e Lichtsteiner e dietro solo a Barzagli e Thiago Silva. Quest'anno è quarto nella generale (1°Campagnaro) e secondo esterno destro del campionato dietro a Cuadrado. In 28 gare ha fatto un gol e 4 assist.
Le qualità del serbo sono indiscutibili, basterebbe vedere il cambio di marcia avuto dall'Udinese nel 2013, ovvero quando l'ex Stella Rossa è tornato a pieno regime: 3 sole sconfitte con lui in campo, tutte in trasferta, inclusa quella poco limpida a Milano con i cugini.
Detto questo, non sarebbe comunque un acquisto esente da dubbi che sono sia di natura fisica sia di adattamento ed economico. Non è giovane ma se riuscisse ad aggirare i punti interrogativi di cui sopra potrebbe fare benissimo 2-3 stagione a buon livello. Infatti il Basta dell'ultimo biennio è un giocatore solido, che sa dialogare con i compagni, fare indistintamente le due fasi di gioco (si inserisce meglio senza che con la palla a mio avviso) anche grazie ad un bell'allungo. In A, come dimostrano le classifiche di rendimento, di meglio come qualità e futuribilità c'è solo Cuadrado, considerando che Zuniga, di un anno più giovane di Basta, a Napoli ha giocato quasi sempre a sinistra. Basti pensare che nelle 7 partite in cui Maggio è stato assente a destra ha giocato sempre Mesto.
AL82
Tutti quelli che l'hanno visto mi confermano che il Radu portiere del '97 è straordinario.
Oggi diversi provini, tra l'altro un islandese del '99 che ha bene impressionato.
Non ho incontrato Di Ma e non ho potuto chiedergli di Halilovic. L'ho chiesto però a Bonazzoli che mi ha risposto testualmente: "è il più forte che abbia mai incontrato... è Messi" .
Ma DiMa, ribatto, lo ha fermato bene... "si, con l'aiuto di tutti, ma non ce n'è è il nuovo Messi"
ma Giuseppe, non è che siamo noi legati a questi concetti, è Mazzarri che usa questo tipo di calcio.
magari a Conte sarebbe andato bene quel centrocampo (ma ripeto, bisognerebbe studiare bene la fase difensiva poi, perchè ci sarebbero molte difficoltà), ma con Mazzarri ci sarebbero delle difficoltà "ideologiche".
Non mi convinci :-)
Sull'adattabilità dei nuovi acquisti alle ideologie di Mazzarri sono d'accordo con Chris 14.
La Samp di Icardi ha giocato spesso e volentieri a 3 dietro, lo stesso dicasi del Chievo. Le partite che ho visto io di Botta il Tigre si schierava con una specie di 3-4-3. Campagnaro è da 3 senza ombra di dubbio mentre Laxalt è un '93 e secondo me col tempo potrebbe diventare un esterno offensivo tipo Cuadrado. Io non vedo problemi anche perché non è che Mazzarri per legge deve giocare con il 3-5-2/3-4-2-1.
AL82
Pazzesco il sorteggio per gli allieivi nazionali
Sul fatto che Mazzarri non possa giocare con Guarin-Kova-Paulinho invece non sono d'accordo. Ci sarebbe tanto lavoro da fare ma non credo sia impossibile. Dipende anche da chi sono gli altri 10 giocatori di movimento.
AL82
Giuseppe, in fondo se tutti avessimo la stessa opinione, che noia sarebbe? :)
ok...
nelle condizioni date
visto come è messa la rosa...
basta e bianchi sono perfetti per l'inter...
un plauso a branca per averci pensato...
@Chris: assolutamente :-)
Ma se davvero arrivasse Basta o chi per lui, di Yuto che ne facciamo (se non sbaglio Mazzarri voleva Pereira già a Napoli, quindi a rigor di logica non dovrebbe privarsene)? Cessione o jolly per entrambe le fasce? In ogni caso almeno uno tra Jonnhy e Schelotto andrà regalato perchè è di troppo.
Giuseppe, a sinistra credo (e spero) che si rimanga cosi, con Naga e Pereira. dico spero perchè si parla cmq di una possibile cessione di Pereira. ecco, datemi del pazzo, ma io Pereira lo tengo ancora volentieri.
a destra uno nuovo e uno tra Jonathan e Schelotto (uno vale l'altro, per me. forse sono più per Schelotto, ma qui magari viene fuori la mia natura).
"Pazzesco il sorteggio per gli allievi". Luciano puoi darci ulteriori informazioni in proposito.
p.s. questo blog non sarà mai inutile visto il grado di civiltà del medesimo, non facile da trovare, credimi, negli altri blog interisti, dominati dal vergognoso slogan Moratti vendi.
Inter, Genoa, Milan Juve
Da affrontare nell'ordine.
Se ci servissero un esterno e un centravanti di riserva; se non avessimo soldi per prendere di meglio
se l'allenatore ritenesse che i due possano essere utili,
Basta e Rolandinho sarebbero i benvenuti.
Anche se io preferirei Bale e Falcao
Secondo me a Mazzarri se gli dicono scegli tra Paulinho e Fernando prende il primo e poi se la vede lui (magari facendo un bel lavaggio del cervello a Guarin). Sarebbe un centrocampo assurdo. Qualità e potenza devastanti. Sarà pure attaccato alle sue idee Mazzarri ma non penso sia un cretino.
Per il terzino a sto punto spero in Peruzzi con la possibilità di vedere un Nagatomo nomade tra le due fasce e un minutaggio maggiore a johnny.
Eddajè Lucià e io che idee così strane ho? Non ho mai detto che voglio la testa di Branca, ho sempre manifestato il mio affetto per Moratti. Ritengo che Branca, con la nuova situazione finanziaria dlel'Inter non si sia espresso a dovere. Ha fatto meglio quando aveva alle spalle i soldoni (sapeva che poteva spendere ma ha comunque messo in cantiere grandi bei colpi). Moratti, in passato, errori gravi li ha fatti poi, come ogni essere umano, da questi ha imparato molto e ha costruito qualcosa di importante nonostante le forze del male. Detto questo io spero in un grande manager. Ad esempio un Leonardo a pieni poteri. Sempre detto, sempre con un tono tranquillo.
Sulla carta ci è andata leggermente meglio con i giovanissimi: juve Padova e Samp, mentre nell'altro girone il Milan ha Roma Empoli e Torino
Vincenzo: anch'io, non solo Branca farei meglio con alle spalle tanti soldi.
Poi tu non hai idee strane.
Semmai le ho io, visto che in tutti i blog si leggono idee come le tue, espresse, lo ammetto, in forma meno civile.
Altrove si dicono cose oscene su Moratti: qui si glissa. Ma non si può ignorare che se la realtà è quella brutta che si descrive anche qui (non nel senso della carenza di risorse finanziarie), la colpa ultima non può essere che di Moratti
Per conto mio Benassi all'Udinese, mai. neppure in comproprietà. Se non è almeno una comproprietà con diritto di riscatto a prezzo pre fissato
Luciano: se Moratti può consentirsi (e consentirci) al massimo Basta e Rolandinho tanto vale che venda la società prima di battere pure un altro record...la serie B. Mica gliel'ha ordinato il medico di tenersi l'Inter se non può più sostenerne l'onere. E lo dico con profondo rammarico perchè mi definisco un Morattiano convinto, ma lui non lo amo, l'Inter sì.
Sono assolutamente d'accordo con te su Benassi. Se non vogliamo perderlo o strapagarlo per ri-comprarlo non lo darei mai a Udinese, Atalanta, Genoa e Sassuolo. Lo vedrei invece di buon occhio a Torino, Chievo, Parma o Bologna, coi quali pare si possa "ragionare".
Moratti aspetta una tua congrua offerta, Giuseppe
Ottima risposta, Luciano.
Non e' che di colpo il blog sia diventato inutile e uguale agli altri, eh...
E' successo semplicemente che l'ala piu' filosocietaria (relativamente parlando) sia ultimamente meno attiva degli altri...
Vorrei vedere piu' spesso interventi di Olag, Dino, Amstaf, Guido, Gimon, Marco B, Seu Jorge, Narya, Claudio Bandini e sicuramente mi dimentico di altra gente importante, ma non per questo disdegno i commenti di chi ugualmente ci mette voglia e passione pur pensandola diversamente.
Noto del resto e lo faccio con immenso piacere che siamo tornati a parlare maggiormente dei giovani. Avanti cosi'!
La lotta continua!
@pap 36:
Dai, però, non essere così assolutista.
Al momento non è arrivato nessuno e stiamo parlando del nulla. Di sicuro ci servono un esterno destro e una punta di scorta ma che possa far da chioccia a Icardi, qualora il recupero di Milito fosse più lungo del previsto. Avessimo altri budget avrebbe già dirottato l'attenzione su nomi di grido così come facevamo quando è iniziato il nostro ciclo vincente (se non prima). I tempi sono questi. Il grosso del budget pare essere riservato per il centrocampista, a meno che di dolorose rinunce (quindi Handanovic, Guarin o massimo Ranocchia).
Poi si può discutere se a poco si possano prendere due migliori di Basta e Bianchi. Tu che dici, si può?
AL82
E' lapalissiano che Moratti deve vendere se non ha piu' i mezzi necessari per mantenere il club al vertice.
Il problema son le offerte o la mancanza delle medesime.
@Giuseppe:
Nell'unico anno in cui Mazzarri non ha fatto le coppe a Napoli aveva 3 esterni (Maggio, Zuniga e Datolo, quest'ultimo sostituito a gennaio da Dossena, più Rullo che fece una presenza) e forse adattò in caso di emergenza uno fra Grava e Aronica, ma in quest'ultimo caso non ci metterei la mano sul fuoco.
AL82
Aggiungo pure che i commenti di pap sono molto interessanti quando non e' in vena assolutistica/manichea (detto col sorriso, eh...)
Anche io sono contro la comproprietà di Benassi. Lo vedrei meglio al Torino con il quale dividiamo altri due giovani.
Il fatto che si facciano nomi di giovani da inserire in alcune trattative mi spaventa sempre anche perché i friulani per Basta vorrebbero sugli 8 mln e la metà di Faraoni è stata valutata sui 3. Forse la differenza è che il Napoli per Zuniga non si accontenterebbe di contropartite.
AL82
Al
io sono per uno buono + uno che ho già (che se è all'inter tanto scarso non può essere... che mi pare un ragionamento che nemmeno luciano possa contestare)
invece che comprarne 2 medi/mediocri che poi mi trovo sul groppone come invendibili...
l'upgrade sul medio è sempre molto limitato...
e questo è un ragionamento...
detto questo ...mi servono esterno, punta...o prima di scorta... o una seconda che si possa alternare a palacio che può spostarsi in mezzo...un centrocampista...
ho diverse opzioni...
1)non prendo esterni
faccio giocare gargano , mudy e duncan butto 20 milioni su sanchez
2) non mi fido di schelotto, prendo basta...5 milioni + bambini, faccio giocare gargano,mudi e duncan, ne butto 15 su aubemayang
3) prendo basta, prendo nainggolan, prendo pizarro contratto annuale
4)come sopra e prendo bianchi biennale
5) faccio la megacazzata e vendo guarin per behrami e zuniga e prendo bianchi
io non ho dubbi sul cosa farei
Luciano, leggermente meglio con i Giovanissimi è un eufemismo :))) dall'altra parte girone con quattro prime classificate...mentre voi avete un'altra seconda e due quarte...se il Campionato significa qualcosa, c'è una bella differenza, vi riposerete fino alla semifinale :p...
Per gli Allievi comunque, se non sbaglio, non c'è stato sorteggio ma si sono solo incrociati i piazzamenti (miglior prima, miglior seconda e così via...)...
Qualcuno di recente ha visto giocare Denilson, mediano che da poco ha rescisso il contratto con l'Arsenal?
Nel frattempo pare che mezzo Quintero vada al Genoa per 5 mln e Fernando del Gremio allo Shaktar per 13 mln (+ingaggio consistente) se non più.
AL82
Non sono sorteggi, negli Allievi ci si basa sul piazzamento a fine stagione, nei Giovanissimi dipende dal lato del tabellone di qualificazione in cui finisci.
Basta lo accetterei a condizione che sia l'unico acquisto oneroso di quella fascia d'età... Bianchi sarebbe un'operazione intelligente, perchè una chioccia per Icardi serve visto che Milito è un'incognita e Longo ha necessita di andare a giocare da titolare... e poi un eventuale budget per un attaccante piuttosto che per un Osvaldo che chiuderebbe spazi a Icardi lo utilezzerei per un Muriel o un Sanchez
sulle altre operazioni, un centrocampo Guarin-Kovacic-Paulinho credo sia male assortito, può andar bene con la squadra al 100% della forma, un centrocampo con quei 3 più un altro titolare alla Fernando o Nainngolan sarebbe meglio
Oggi è giornata piena per chi ama il calcio giovanile.
Alle 15 l'under 20 di Crisetig affronterà i pari età polacchi nell'ultima sfida del torneo Quattro Nazioni. Diretta dalle 15 su raisport 1.
A metà pomeriggio si concluderà la fase a gironi del torneo di Tolone. Una finalista sicura è il Brasile. L'altra quasi sicuramente sarà la Colombia a cui basta un punto contro il Congo (ultimo a zero punti), dopo aver battutto due giorni fa una Francia imbottita di '92 (i verdeoro ad esempio hanno convocato 4 '96, fra cui Abner e Danilo, e 2 '95). In quella partita ancora in rete il neo milanista Vergara il quale però sul vantaggio dei blues è autore di errore marchiano. Come dicevamo l'altra volta con Des (o Cisco, ora non ricordo) tatticamente è tutto da costruire. Colombia-Brasile sarebbe una bella sfida con i primi freschi vincitori del sudamericano U20 e a Tolone senza Quintero e Brayan Perea che l'anno prossimo vestirà la maglia della Lazio e che era stato uno di quelli che più mi aveva colpo dei cafeteros. In questo preciso torneo ha deluso il Belgio di Bruno (non era stato accostato anche all'Inter?), Lukaku jr., Vermijl dello United e Musonda del Chelsea.
Alle 18 parte l'europeo U21, interamente visibile sui canali raisport. Gli azzurri giocheranno contro l'Inghilterra in serata, preceduti dalla sfida Israele-Norvegia.
AL82
Se Pizzigoni è in ascolto vorrei chiedere un parere
- su due colombiani del '93, anche in ottica campionato italiano: Jhon Cordoba e Mojica
- su i giovani interessanti visti al festival di Tolone o di recente in Sudamerica.
AL82
Visto che si è parlato molto di esterni...se Obi torna ad essere fisicamente a posto, potrebbe fare l'esterno di sinistra secondo voi? per me potrebbe essere un'alternativa in più.
Obi se sta bene fisicamente potrebbe fare il titolare nell'Inter.
Intanto Thorir afferma che l'operazione con l'Inter,se tutto va bene, si concluderà fra uno o due mesi.Questa è un'affermazione onesta,non ho mai visto operazioni di questo genere chiudersi in sole due settimane,non capisco come si poteva credere alle balle dei giornali.
Halilovic sarebbe un acquisto fantastico, ma non di se moratti voglia investire parecchi soldi su un giovane di cui non godrebbe l'esplosione, beh ruolo di presidente.
Ieri si parlava di equilibri in un ipotetico centrocampo composto da Guarin-Paulinho-Kovacic. A pranzo, per puro caso, ho beccato la replica dell'ultimo Parma-Napoli (fine gennaio 2013) e ne ho visto il primo tempo. Il Napoli schierava in mezzo Inler e Dzemaili con Hamsik quasi allineato alla sinistra dell'ex Toro, il quale spesso e volentieri si abbassava di qualche metro per giocar palla. Partita divertente e ricca di spunti.
Il Parma schierava il tridente Belfodil-Sansone-Biabany che allargava le maglie della squadra di Mazzarri mettendo a dura prova il sistema difensivo partenopeo. A destra Inler faceva praticamente l'interno, ripiegando tanto per coprire Mesto, cosa che non faceva Hamsik (e di fatto Zuniga si è visto poco in fase di spinta), lasciando metri a Dzemaili per inserirsi in contropiede con e senza palla con Pandev che faceva da raccordo fra mediana e attacco. La cosa più spettacolare però era vedere Cavani aiutare in molte situazioni in cui il Napoli era scoperto, sempre in maniera corretta e puntuale. In maniera sbrigativa dico che si può trovare un equilibrio anche con Guaro-Paulinho-Kovacic nello stesso modo in cui ha giocato il Napoli questa partita, con l'esterno destro bravo anche nei ripiegamenti (ergo più Basta di Naga, Isla, Zuniga) e l'indispensabile reattività del difensore interno dx.
Altro capitolo.
Samuel ha rinnovato ma la sua tenuta fisica è limitata. Ranocchia da centrale lascia qualche dubbio, oltre a rischiare la lunga squalifica.
Domanda: vista la situazione, piuttosto che prendere un Diakitè non sarebbe meglio un centrale esperto?
Campagnaro/Rano X/Samuel JJ/Andreolli? Andreolli può giocare a sinistra visto che lo ha fatto a più riprese con il Chievo e Mazzari a Napoli impiegava in quel ruolo Britos che fisicamente e tecnicamente si assomigliano. Rano potrebbe alternarsi fra dx e centro e solo qualora venisse squalificato si potrebbe pensare ad un parametro zero. Poi un colpo in prospettiva si può sempre fare. Semmai il problema è piazzare Silvestre.
Ritornando a Parma-Napoli ho pensato a Paletta che alla stragrande maggioranza dei tifosi dell'Inter metterà i brividi ma va in scadenza nel 2014, vorrebbe restare in Italia, è nel pieno della maturità, ha personalità, sa adattarsi a tutti i sistemi difensivi e Parma è una società con la quale abbiamo già affari in corso. So che c'è di meglio in giro ma dobbiamo entrare nell'ottica di una squadra arrivata nona, con poco cash e tanti problemi. A memoria quest'anno in scadenza c'erano Van Buyten, Gallas e Tourè e l'ultimo si è già accasato al Liverpool, mentre nel 2014 dovrebbero svincolarsi Vidic e Demichelis ma parliamo sempre di ultratrentenni.
AL82
@carlo:
tu prendilo comunque che se Halilovic mantiene le premesse Moratti, da grande interista, ne godrà comunque e parecchio ovunque esso sia.
AL82
o non sono un intenditore di calcio nel vero senso della parola, ad esempio ho visto al massimo qualche spezzone di Paulinho, e non ricordo nemmeno quello che ho visto. Però ho letto un po' sopra che si parlava del centrocampo più forte d'Italia piuttosto del fatto che nella Juve non c'è un medianaccio che è ormai una figura superata.
La mia opinione è che il centrocampo più forte è quello in cui tutti i giocatori seguono le disposizioni tattiche dell'allenatore, avendo a disposizione i mezzi atletici per supportarle, e che, ovviamente, sia costruito con intelligenza e con i tasselli giusti, senza doppioni. Io in un centrocampo del genere non ci vedo Guarin ad esempio, poichè non ha mai dimostrato di avere voglia di partecipare al gioco di squadra. Almeno io ho percepito così il suo modo di giocare, correggetemi se sono in errore e se in realtà ha sempre rispettato le disposizioni di Strama (spiegandomi quali erano) giocando per la squadra.
Ad esempio la Juve esprime un pressing estremamente coordinato, simile a quello del Barca. In entrambi i casi supportato da aspetti atletici che fanno riferimento alla miglior tradizione medica di scuola Fuentes. Squadre come l'Inter non possono chiaramente fornire certe prestazioni pochè non fanno usi di doping.
Tuttavia, l'organizzazione ad esempio del pressing, che umanamente non può durare 70 minuti come per le squadre sopracitate dove dura 90', deve essere supportato da un grande senso del collettivo, e da una grande volgia di far parte di questo collettivo. Anche tatticamente,
Per juve intendo i ladri ovviamente, scusate l'errore di scrittura, capisco che non tutti li conoscono con il nome che ho usato.
Ciao Al,
Cordoba è un prospetto di 9 classico, a me piace, bravo a guadagnare posizione e buon tiro. Qualche dubbio sull'adattabilità di Harry Mojica, ma il talento è evidente. Problemi al mio decoder mi hanno impedito di vedere con continuità Tolone. Giovani? ce n'è quanti ne vuoi. Peccato che Fred dell'Internacional sia finito da Lucescu, che come al solito ha fatto acquisizioni giovani e di prospettiva. Ho visto Cristoforo del Penarol, stamattina, gran prospetto, come si intuiva. Mi sarebbe piaciuto vederlo già in Confederations Cup, ma capisco la logica di Tabarez
@Carlo Pizzigoni:
Grazie per la risposta. Visto che hai menzionato l'Uruguay volevo chiederti di Coates che col Liverpool ha giocato pochissimo negli ultimi due anni.
Ah...e di Denilson che ha appena rescisso con l'Arsenal dopo il prestito al Sao Paulo? So che non è un calciatore di facile gestione ma è ancora giovane. Si è involuto tanto?
AL82
Coates lo vidi al Mondiale under 20 del 2009 e feci promozione tra i giornalisti sudamericani, specie quelli brasiliani, per inserirlo nei top 11 del torneo. Non mi pare sia cresciuto a sufficienza, tuttavia non giocando mai è dura trovare certezze.
Mancata crescita anche quella di Denilson, l'Arsenal lo prelevò giovanissimo dal San Paolo, mi pare che non abba aggiunto molto al suo calcio. Però tanto male non mi pare essere, anche se è evidente, rimane un giocatore monodimensionale
Peccato, crisetig ha toccato davvero pochi palloni, i compagni non gliela davano mai; tuttavI quando finalmente gli e arrivata palla, ha fatto un lancio in profondita bellissimo per improta che non ha sfruttato, per cui neanche quelli di rai zozz sono potuto reimanere indifferenti. Ma di questo improta che mi dite?? Sembra avere ottima tecnica!
Come mai Fossati e Crisetig non sono ritenuti pronti per l'U21? Sinceramente la presenza di gente come F.Rossi, che non mi pare possa avere chissà quale futuro, non è giusta
Bella e meritata vittoria dell'U21, scesa in campo con una difesa tutta nerazzurra. Una parata importante ma non difficilissima per Bardi, Donati sempre sul pezzo (giusto un paio di volte si è schiacciato troppo verso il centro), attentissimi Bianchetti e Caldirola (il primo mi è sembrato leggermente più sicuro), timido Biraghi che ha superato la metà campo sì e no 2 volte e ha patito anche se non in maniera esagerato la velocità di Redmond. Per il resto si è vista un'Italia per lunghi tratti spumeggiante, aggressiva e padrona del gioco con Insigne e Florenzi sugli scudi.
Deludente invece la gara inaugurale del torneo. È vero che alla Norvegia mancavano 4 uomini fondamentali, ha colpito 3 legni e subito un rigore ed un espulsione che a dire generosi è poco ma mi aspettavo ben altro da una squadra che ai play-off aveva eliminato la Francia di Varane, Mangala, Cabella, Lacazette, M'Vila, Grenier, Ben Yedder, Niang e Griezmann. Il 2-2 comunque è un risultato che ai fini della classifica va benissimo agli azzurrini.
AL82
@Marshall 73:
Fausto Rossi è una scelta di continuità e di adattabilità. Il centrocampista del Brescia ha fatto parte del gruppo fin dall'inizio (è un '90) e nella prima parte delle qualificazioni ha giocato in quasi tutte le gare mentre gli altri due, fra l'altro reduci da un'annata non esaltante, hanno avuto ruoli assai marginali: Fossati credo non abbia mai giocato con l'U21 e Crise si è visto giusto in un paio di amichevoli. In più Rossi può essere utilizzato anche sugli esterni.
AL82
Nel week end inizierá anche la coppa scirea a Matera per i 97
"L’affare Livaja- Schelotto nasce da una precisa richiesta tattica del mister: voleva un esterno destro d’attacco." (Cit. intervista a Branca).
La mia stima per Strama vacilla.
Marco Branca zittisce tutti i denigratori
@ Karlito 77
in merito alla tua chiosa, quella invece per Branca, al netto dell'intervista,per quanto mi riguarda e' ai massimi storici.
Ci sarà ancora qualcuno che denigrerà' per il gusto di farlo?
Certo,con un 60na di mln, faceva più bella figura a prendere Bale...
La considerazione, ovviamente, non è riferita a te personalmente.
Scusate, ma l'intervista di Branca è grottesca in alcuni suoi punti:
E lei l’ha “sputtanato”in mondovisione.
"Ribadisco, era un suo diritto,ma d’altro canto era anche nostro diritto dover comunicare che per problematiche economiche uno dei nostri migliori giocatori era sul mercato.
Quindi l'Inter per far sapere che un suo giocatore è sul mercato deve dire in tv che questo giocatore "o firma spalmando il contratto o non gioca"?
Capisco che ci siano le fazioni di chi deve difendere Branca e chi deve attaccarlo a tutti i costi ma certi dati sono oggettivi, oltre che inquietanti.
Anche se ancora più inquietante è stato scoprire che il DT della mia squadra del cuore considera Schelotto un esterno d'attacco.
Inter Milan 1-0: Schelotto!
Effettivamente l'Inter poteva anche mandare una mail a tutte le società del mondo, informando che Wes era sul mercato. O magari era un modo simile a quello adottato dal Real (armadietto dello spogliatoio chiuso e chiave buttata) per chiarire pubblicamente al giocatore che non era più gradito
Ribadisco l'intervista spiega tutto e annienta i detrattori.
branca si limita ad attuare le direttive soprattutto finanziarie del Presidente e quelle tecniche (nei limiti del finanziariamente possibile: Branca avrebbe forse preferito CRonaldo a Schelotto) degli allenatori.
Bella battuta Luciano...
Comunque io non devo difendere Branca, che non conosco e lo sosterrò solo fino a quando opererà per l'Inter: è il mio cervello, magari poco funzionale che cercando di analizzare a fondo le situazioni mi porta a dare un giudizio positivo sul suo operato complessivo, si, anche se è oggetto di ironia altrui, NELLE CONDIZIONI DATE
Non era necessario mandare mail, a bilancio l'Inter ha debiti per una quarantina di milioni verso agenti Fifa, credo servano (anche a questo).
Per me l'intervista non annienta nessuno perché non esiste solo la possibilità di denigrare ma anche la sacrosanta possibilità di criticare.
Ma apprendo oggi che se vuoi vendere qualcuno devi dire che questo qualuno non giocherà fino a quando non spalma il contratto. Ottimo.
Inoltre:
C’è chi l’ha criticata duramente in questi ultimi mesi.
"Premesso che accetto sempre le critiche, ho un preciso obiettivo che miè stato dato dal club: ridurre il monte ingaggi e contemporaneamente essere competitivi nella lotta sportiva. Lo sto perseguendo in maniera concreta e graduale"
Qualcuno gli ricordo che non siamo competitivi nella lotta sportiva, magari non se ne è accorto.
Insomma, facciamo pena da due anni e il responsabile dell'area tecnica non fa un briciolo di autocritica. Lui non ha sbagliato nulla, bene così.
Per fortuna che hanno licenziato Rapetti, lui si che faceva danni.
I danni li faceva Branca che invitava i giocatori allo skorpion e lì spaccava loro le gambe fino a 15-17 giocatori contemporaneamente.
poi le critiche, più o meno fondate, sono una cosa; quelle che si leggono in giro non sono critiche.
Grande Olag! Concordo pienamente.
La richiesta di Strama sarà stata per un giocatore con quelle caratteristiche (infatti dice richiesta tattica), non certo per Schelotto; entro le opzioni reali c'era Schelotto e quello si è preso.
Detto da uno che piuttosto che prendere Schelotto avrebbe adattato Jonathan ala destra, tanto per farvi capire quanto stimi il levriero. Ma una ratio dietro c'era, come c'è sempre, e tanto mi basta.
Poi si può essere d'accordo o meno, nel merito. E io avrei, da fuori, fatto scelte diverse.
Inoltre, e chiudo perché il mio è solo uno sfogo dettato dallo scoramento, dopo mesi e mesi in cui si parla di nuovo stadio, di aree da trovare, di fondi necessari, con un Direttore Generale che stava lavorando benissimo col settore giovanile sostituito perché c'era bisogno di un uomo con competenze specifiche in materia di nuovi impianti, con Fassone e Moratti a spiegarci ogni settimana che senza stadio nuovo non si sopravvive, mi sveglio e leggo:
"C'è un bel progetto su San Siro, può diventare uno stadio bellissimo e portare un ritorno economico. Non c'è un bisogno immediato del nuovo stadio."
Siamo all'improvvisazione più totale. Beati voi che vedete la luce...
Qui la luce la vediamo in pochi, forse nessuno.
Finché non ci sono i soldi, secondo me continuerà l'agonia sportiva. E non venite a dire che i soldi c'erano, perché le modalità di spesa dicono tutto e chi decide di ignorarle lo fa, evidentemente, per partito preso.
Sai, a volte si dicono pubblicamente delle cose per provocare delle reazioni.
Sullo stadio e sui nuovi investitori non mi sono esaltato prima, non mi deprimo oggi. Aspetto i fatti.
Ma se non c'erano i soldi, perché hanno inseguito Lucas e Lavezzi?
Come pensavano di pagarli?
bravo Guido: nessuna luce: solo persone che lavorano duramente e con competenza (in società....non qui) per limitare i danni di una situazione sfavorevole, di cui tutti (anche qui) siamo ben consapevoli.
Ma distruggere è molto più facile e forse anche più divertente
Io proprio ai fatti mi attengo.
Si parla di stadio nuovo da una decina di anni. Nel frattempo si pagano 6 milioni di euro l'anno di affitto per San Siro, più tutti i lavori di ammodernamento.
L'Arsenal paga 9 milioni di euro l'anno di mutuo per il gioiellino in cui gioca. Fate voi...
Branca lo ha spiegato chiaramente. Non puoi comprare giocatori importanti se non vendi: li segui, li blocchi e poi se riesci a procurarti le entrate chiudi, altrimenti no. E magari nel frattempo qualcuno alza l'offerta e ti spiazza completamente.
Se hai i soldi invece chiudi subito e risparmi pure.
branca lo aveva detto chiaramente in un'intervista datata (qualcosa come "è la situazione del momento". Ma era stato solo preso in giro, dai sapienti)
Colpa di Branca anche questo: poteva farsi fare un mutuo da una banca e così avremmo costruito lo stadio.
In italia le banche non chiedono altro che farti mutui importantissimi a tassi agevolati. Anche se sei già pieno di debiti verso di loro...
Calenda ha Sky ha confermato che Lucas aveva firmato per l'Inter. Sotto i suoi occhi, non per sentito dire. Poii è arrivato il PSG con 40 milioni e amen.
Lo accetto, non puoi spendere quei soldi per un prospetto, è andata così, pazienza.
Ma se lo hanno seguito e fatto firmare, deduco (spero) che avevano previsto un esborso economico. Non di 40, non di 30, magari 25? 20?
Ecco, quei soldi sono spariti.
Un conto sono le voci di trattativa, un conto i fatti. Se si critica sulla base del fatto che si voleva prendere Lucas, allora si deve anche dar credito alla voce secondo la quale sarebbe intervenuta Pirelli.
Io rifuggo qualsiasi voce, mi attengo ai fatti, se di campo, meglio.
Poi ci credo che Strama chiede un esterno d'attacco, gli hanno fatto annusare Lucas per mesi...
A Gennaio Strama richiede un esterno d'attacco e chi gli prendono? Schelotto.
Da Lucas a Schelotto, metafora perfetta della decadenza ormai inarrestabile di questa società. Vi saluto.
Li ha rubati Branca... No, probabilmente non sono mai entrati in cassa, qualche vendita non è riuscita o non è riuscita a i prezzi sperati; oppure non si sono trovate le sponsorizzazioni che si cercavano. Ci possono essere tante spiegazioni.
Tu scopri per primo un giocatore forte (anche se sei un noto...somaro); gli fai firmare un'opzione. Se poi trovi i soldi lo prendi. Altrimenti il tempo passa, gli altri si accorgono del suo valore e fanno offerte fuori mercato.
Con i soldi del l'ante triplete, Branca ci avrebbe portato Sanchez, Licas, Paulinho, solo per dirne alcuni.
Non è sul fatto di non aver preso i giocatori per cui non si sono trovati i fondi che va giudicato, a mio parere. E neppure sugli arrivi "integrativi" a basso costo. perché Mudy, per esempio i pochi soldi spesi li vale, Rocchi lo stesso, ecc.
Semmai gli errori sono stati Silvestre, lo stesso Schelotto, anche Alvarez al posto di Lamela (che però la Roma ha pagato il triplo).
ma errori di questo tipo sono inevitabili.
I commenti che si leggono sull'intervista di branca dimostrano che i fatti (quelli reali, nella loro complessità) nella critica calcistica non hanno spazio.
ogni situazione si può leggere in negativo o in positivo, secondo pregiudizio radicato.
E nessuno cambia mai idea. Anzi.
Per questo trovo stucchevoli queste discussioni ormai trite e ritrite.
Branca va giudicato da chi gli affida certi compiti gli consegna certi strumenti e ne valuta alla fine i risultati in relazione ai punti precedenti. Sapendo cha pagare gli eventuali errori del direttore sarà lui e soltanto lui.
Il resto sono chiacchiere vuote.
Intendete dire che Strama ha chiesto un esterno d'attacco e Branca di testa sua gli ha dato schelotto e Strama ha accettato? Di male in peggio.
A quel punto piuttosto che svalutare Livaja (che è più forte di Schelotto ed è stato incredibilmente valutato meno: anche gli imprenditori sono tutti professionisti, ma il più bravo fa gli affari migliori...) si poteva tenere jonhatan che è molto più tecnico di Schelotto (che non ha tecnica) ed è più adatto alla fase offensiva che a quella difensiva, per la quale non è propriamente portato.
Non è possibile poi ogni volta che si critica Schelotto fare il paragone con Bale, Non esistono solo Schelotto e Bale al mondo, esistono anche una quantità strabordante di giocatori tutti migliori di Schelotto.
Poi Schelotto, in campo, sarà sempre incoraggiato ed applaudito dagli interisti veri, ci mancherebbe, ma è nostro diritto di tifosi criticarlo aspramente a palla ferma. Lui e chi l'ha preso. Poco importa se ha fatto un gol. Questo non vuole nemmeno dire che chi l'ha preso debba essere licenziato in tronco, vuole solo dire che ha fatto un errore grave in quella specifica circostanza.
Non voglio fare polemica, ma l'acquisto di Schelotto è ingiustificabile sotto ogni aspetto. Mi spiego: data la situazione economica non rosea, se l'allenatore mi chiede un esterno offensivo e l'unico nome con cui posso accontentarlo è Schelotto ( che poi, chiamarlo esterno offensivo è una bestemmia, ma tant'è ), acquisto che peraltro mi comporta il sacrificio della metà del cartellino di uno dei giovani più promettenti del vivaio, semplicemente non accontento l'allenatore.
Strama si era già adattato pesantemente, in termini di idea di gioco, alle direttive societarie: dubito che il mancato arrivo di Schelotto avrebbe scombussolato in maniera così drammatica i suoi piani ( infatti ha giocato 3/4 partite).
La cosa che poi mi da più fastidio è lo scaricare la colpa dell'acquisto di Schelotto su Strama quando si sa benissimo che Schelotto viene seguito con attenzione da Branca da due anni: avrebbe fatto più bella figura dicendo che crede nelle potenzialità di Schelotto e che diventerà un grande calciatore piuttosto che scaricare la responsabilità in maniera becera su altri
Se critico UN operato di Branca, in quel momento sto facendo UNA critica, non sto dicendo che Branca e da mettere in galera e soppresso tramite lapidazione. ci vuole anche un po' di elasticità mentale nel leggere i commenti, non si può ogni volta metter in bocca alla gente cose che uno non si è nemmeno sognato di dire. Io non sto offendendo Branca e se parlo di Schelotto mi rivolgo esclusivamente a quell'affare, non ad un altro.
Concordo con Federico, prendere Schelotto come esterno offensivo non ha chiaramente senso, prenderlo perchè credi nelle sue potenzialità ha un senso (per quanto discutibile).
"Schelotto viene seguito con attenzione da Branca da due anni": dove l'hai letta questa verità?
Schelotto era un esterno che costava poco, grazie anche al parziale indennizzo con un giocatore che a Strama non serviva. E Strama ha concordato sul suo acquisto, rendendosi conto della situazione societaria (perché anche lui avrebbe preferito Bale...e l'iperbole è utilizzata volutamente).
Comunque si legga bene, più sopra: "Semmai gli errori sono stati Silvestre, lo stesso Schelotto, anche Alvarez ..."
E ancora: "ma errori di questo tipo sono inevitabili", come ripeto da sempre e come è facilmente comprovabile analizzando gli acquisti fatti da qualsiasi direttore sportivo,
l'intervista (termine esagerato visto chi l'ha fatta) è semplicemente incommentabile
e a questo punto ce lo aggiungo chiaro: moratti, su branca, è totalmente e completamente obnubilato...
L'intervento di Pap è proprio quello che desideravo per chiarire la situazione
Che poi, a mio parere, le nostre ultime stagioni sono girate su alcuni fatti chiave:
- pare ci abbiano impedito di comprare Hernanes, un titolare a tutti gli effetti, che era già preso in tutto e per tutto, e ve lo dovete immaginare nella squadra post triplete con ancora Eto'o, per dire;
- in tre mesi, si rompe tutta la rosa, a catena, resiste solo il superuomo Eto'o. Non si può dire da fuori che sia stato Benny in realtà, ma Luciano lo disse anche prima del ritiro che la sua preparazione sarebbe stata dannosa. Un caso? Luciano come Cassandra? Non so, ad ogni modo, mi pare una colpa difficilmente ascrivibile a Branca o a Moratti.
- Forlan, fa una stagione abnorme, come nessuno poteva immaginare a priori, detto sempre da uno che non stima particolarmente il giocatore e non l'avrebbe preso, nemmeno a priori;
- gli infortuni ci flagellano di nuovo questa stagione, in maniera assolutamente imprevedibile nelle proporzioni.
Ecco, io in queste cose, non vedo dolo o colpa del Cigno, mi dispiace.
Senza nemmeno tirare in ballo gli scandali arbitrali e le decisioni scandalose del palazzo, che ci sono costate da sole diverse posizioni in ognuno degli ultimi tre campionati. Poi bisogna fattorizzare anche le conseguenze negative dei cattivi risultati, a catena.
Senza nemmeno considerare queste cose, perché pare che sia peccato, anche tra Interisti, nonostante siano realtà incontrovertibili, ne emerge un quadro ben diverso da quello che esce dai nudi risultati.
Infatti, mettiamo in tavola le carte, e certe critiche si spiegano da sé.
caz...
viste òle CONDIZIONI DATE
l'anno scorso 3 società con monte ingaggi inferiore a quello dell'inter ci sono arrivate davanti
quest'anno sono state 6...
delle 8 che ci sono arrivate davanti, 6 hanno un utile di bilancio...
zio caro... i DT di quelle squadre che sono? Tutti nipoti di mago merlino?
"Il nostro obiettivo principale da un paio di stagioni è sempre lo stesso: ridurre il monte ingaggi e gettare le basi per una squadra competitiva. "
sesto posto
nono posto
diminuzione del monte ingaggi e squadra NON competitiva, con bilancio in passivo costante di 80 milioni...
a diminuzione monte ingaggi è corrisposto diminuzione valore della rosa,diminuzione entrate e NESSUNA diminuzione delle qupote ammortamento
28 giocatori acquistati in 3 mercati , più 5 già presi oggi prima del cambio allenatore...
ma nemmeno perry mason può riuscire a discolparlo
http://www.calciomercatoweb.it/ultime-calciomercato/2011/11/09/calciomercato-inter-atalanta-schelotto-le-voci-sui-nerazzurri-fanno-piacere/
9/11/2011
http://www.calciosport24.it/2011/11/10/piace-schelotto-ma-ora-latalanta-tiene-duro/
10/11/2011
Le prime due news di quel periodo che ho trovato: volendo ce ne sono anche altre. Poi, possiamo sempre dire che sia tutta spazzatura.
Ripeto: Avrei preferito che dicesse che Schelotto è un calciatore in cui crede piuttosto che scaricare la colpa su Strama. E' inaccettabile e sta dicendo delle falsità.
Un'ultima battuta su Branca, poi mi fermo, non mi piace polemizzare e non voglio far cambiare idea a nessuno.
Io non contesto a Branca il fatto di non prendere Bale, perchè se non ci sono le risorse economiche certi acquisti non si possono fare.
Però non è possibile giustificare tutte le scelte sbagliate ( e sono tantissime, sia per giocatori a prezzo di saldo che per giocatori che sono costati di più) nascondendosi dietro alla scusa che le risorse a disposizione non sono più quelle di qualche anno fa. Ci sono direttori sportivi che hanno fatto molto meglio con molti meno fondi di quelli spesi da Branca in questi 3 anni: se Branca riesce ad operare in maniera soddisfacente solo con un budget di mercato da 100 milioni in su, credo farebbe meglio a trovarsi un altra sistemazione perchè queste condizioni non si ripresenteranno, purtroppo, per un bel po' di anni.
....comunque SCHELOTTO una convocazione in nazionale dal sommo prandelli, l'ha ricevuta (seppure ferragostiana) forse NON è tutta questa merda, mentre il fuoriclasse LIVAJA utilizzato pochissimo nei sei mesi in cui è stato a disposizione di Strama, NON è che all'Atalanta abbia dimostrato chissà cosa ... certo, poi ci sono i divinatori che sapevano che Milito si sarebbe spaccato 15 giorni dopo la chiusura del mercato... critiche da fare alla gestione degli ultimi tre anni, ce ne sono molte e fondate, ma stare a spaccare il capello in quattro su questioni marginali, rende solo ridicoli...
"l'anno scorso 3 società con monte ingaggi inferiore a quello dell'inter ci sono arrivate davanti
quest'anno sono state 6...
delle 8 che ci sono arrivate davanti, 6 hanno un utile di bilancio..."
Pap.... questo NON spiega tutto e lo sai ... come sai che nessuna di queste squadre ha dovuto rescindere - in una sola stagione - con pezzi grossi come JC, Lucio, Maicon, Snejider, per non parlare di Pazzini e Coutinho. A ciò aggiungi le disavventure - non del tutto prevedibili - che hanno attraversato l'annata e l'imbarcata finale di strama e ti trovo a commentare 'sta roba.... stare a gridare...buttate via tutto, non serve se non ad appagare l'ego frustato (certamente TU non sei fra quelli) di qualcuno ...
"l'anno scorso 3 società con monte ingaggi inferiore a quello dell'inter ci sono arrivate davanti
quest'anno sono state 6...
delle 8 che ci sono arrivate davanti, 6 hanno un utile di bilancio..."
------
Dai Pap, su, che Milito prende 10-12 lordi in virtù del contratto post-triplete e non c'è stato per 3/4 di stagione. Sneijder, che era secondo, è stato utile alla causa poco più di me. I senatori ci costano poco meno che pre-triplete e rendono, fisiologicamente sempre meno. Ma di cosa parliamo?
Noi sovra-paghiamo perché abbiamo vinto e stiamo ancora scontando questo. La perdita non è certo determinata dagli acquisti post-triplete e dai rispettivi Salari e Stipendi.
Branca ovviamente ,come farebbero tutti,giustifica il suo operato ma sinceramente mi sarei aspettato un atteggiamento più umile ,sarebbe bastato un "ho sbagliato" e molte polemiche attorno al suo nome ora non ci sarebbero.
Le polemiche le fanno quelli che le facevano prima dell'intervista.
Contano i giudizi professionali di chi lo paga, non se è simpatico o meno.
detto che io sinceramente non ci vedo nulla di strano nell'intervista a Branca, cmq, passiamo alle cose importanti:
Mazzarri ha appena detto che il settore giovanile il prossimo anno lavorerà con lo stesso modulo della prima squadra.
ok...
chi lo paga, su di lui, sbaglia il giudizio...
Erano tutte ben dietro di noi, prima che si verificassero una quindicina di assenti per partita.
Ah, già, era Branca che li spezzava...
Chris: temo però di averla già sentita ogni anno questa storia. E un pochino mi preoccupa. Le nostr squadre, almeno a giudicare dagli allenamenti (quello che si riesce a fare in partita poi dipende da tante cose) avevano già un sistema abbastanza unificato: allenamenti tutti basati sulla rapidità, sul pressing, sullo scambio nel breve e sull'uno due rapido.
Schemi di gioco tutti fondati sul 433 o 4231.
Adesso cambieremo tutto? mah...
Perfetto: allora si abbia il coraggio di criticare il responsabile vero.
Se mazzarri ha chiesto davvero paulinho e lavezzi e se glieli io sono contento.
Bene: la mia fiducia in Mazzarri cresce.
Mi sembra di aver già...sentito questo concetto.
"Qual è la durata minima per poter definire un progetto come tale?
"Sono parole che non si adattano al calcio, penso sempre che ogni partita possa costarmi la panchina. Il progetto può evolversi su quello che già stai facendo, ma l'importante è partire con certe sicurezze."
Grande!
Nella risposta sul "progetto" ho subito pensato a Luciano :) e d'altronde è così, sono d'accordo.
Un'altra bella notizia di giornata è l'archiviazione di Ranocchia, sarebbero stati altri dolori se lo squalificavano. Va dato atto a Rano di essere un bravo ragazzo che non si è voluto sporcare con certe cose da calcio malato. Insomma è uno da Inter.
E per una volta anche Palazzi è stato onesto.
ottimo...
bella conferenza...
è stato preso per fare il lavoro sporco, quello che magari a qualcuno mette male fare...
che io le dimissioni date da suarez, mazzola me le ricordo...
adesso vediamo se verrà sostenuto a differenza di benitez che disse le stesse identiche cose, e , almeno pubblicamente, con una maggiore diplomazia...
Mazzarri mi piace. Non mi aspetto che riesca a miracolare questa squadra, ma se riesce a farle gudagnare tre-4 posti rispetto a questa stagione lo considero già un successo. Se prende, alla fine del campionato 10-15 gol in meno lo incenserò. Poi gli anni successivi si vedrà.
Sempre doppio allenamento: ottimo.
Ritiro più lungo: ottimo.
L'allenamento è sacro: ottimo.
Lo seguiranno tutti?
Luciano, come vedi il girone degli allievi A?
Boh (riferito all'ultimo commento di Pap).
Comunque la conferenza è piaciuta molto anche a me e mi piace il suo realismo, la sua concretezza tutto l'opposto di quanto sostenuto da Benny).
Tre posto li dovrebbe guadagnare anche con la rosa di quest'anno ma qualche infortunio in meno. Quindi gol in meno li prenderà comunque.
Non ho la mitologia dello sfiancamento (altrimenti tre allenamenti sarebbero ancora meglio di due..), ma capisco da dove arriva l'insinuazione nascosta, non poi tanto.
Per conto mio è importante un lavoro adeguato, con una durata da personalizzare, fatto però con intensità.
Come faceva Mou
Pessimo, karlito: temo che se sbagliamo una partita lì (o ce la rubano), quest'anno torneremo a casa con szero tituli. Cerro è una garanzia e la squadra è forte, ma di fronte ai furti si dovrebbe arrendere anche lui
opposto di quanto sostenuto da benny un'accidente...
il boh non va bene...
che il dimissionarsi per far dimettere anche gli altri te lo ricordi anche tu...
" Il giorno del raduno avrò colloqui individuali prima del discorso collettivo, non parlo prima per non fare disparità, non voglio trasgredire le regole".
e questa qualcuno non la digerirà bene...
ottima la notizia di Rano (sperando che rimanga), e ottima anche la conferenza stampa. ribadisco quello che avevo già detto: Mazzarri era la scelta migliore per il post Strama.
Luciano, avere un unico modulo sia per la prima squadra che per il settore giovanile, secondo me è un'ottima cosa.
poi tra l'altro cosi evitiamo di vedere attaccanti puri penalizzati a fare l'ala.
@pap
"Il giorno del raduno avrò colloqui individuali prima del discorso collettivo, non parlo prima per non fare disparità, non voglio trasgredire le regole"
31/05/2013
Intervista a Zanetti al Botinero, presentazione del gioco "Football Soccer Game":
Nel giro milanese di Mazzarri, ad Appiano e in centro, vi siete visti o sentiti?
"Non visti, ma sentiti".
una chiamata ad un capitano infortunato gravemente, che è li da 18 anni, non mi pare un colloquio privato considerabile come contrario alle regole...
Scusatemi, eh, ma l'ultima cosa che mi importa è chi si vede con chi, quando come dove.
immagino già che dopo questa inquietante intervista (?) molte persone saranno...terrorizzate.
Chris: sai che io non do molta importanza al modulo. Per me contano di più gli equilibri (raggiungibili con ogni modulo), i movimenti, l'intensità, l' aspettare e contrare oppure aggredire (tendenzialmente, perché poi gioca anche l'avversario e attaccare se ha la palla lui è difficile, ecc.
Fantastica l'intervista di Branca.
Peccato aver omesso il dettaglio che la competitività sportiva è ormai un miraggio e che sono usciti svariate decine di milioni per gente inguardabile. Lui non ha alcuna colpa del crollo verticale degli ultimi anni.
A mio avviso ottima la "prima" di Mazzarri e ritengo che, per quanto riguarda il lavoro duro, nn siano promesse fasulle..bene così....poi vedremo il resto.
A questo punto ritengo che stare a polemizzare o rievocare tutti gli errori commessi..beh è un gioco che mi appassiona davvero poco.
Non sappiamo come evolverà la situazione societaria,ma senza dubbio la prossima sarà l'annata zero ( se vogliamo nn è la prima volta che speriamo sia così,ma...).
Adesso le giustificazioni sono finite : o si riesce ad impostare una società moderna ,competitiva (che nn significa per forza vincente ..),o i cambiamenti dovranno essere davvero radicali.
.."martino perotti"...preso, pari pari, da fabbrica inter...per me, stai meglio di la, mi sembri più "inserito" ...
pap...sei "diabolico" .. :)
@Lou
Capisco la tua idiosincrasia verso chiunque non la pensi come te ma, e spero di non deluderti troppo, pur apprezzando il lavoro di Nicoletti su FI non ho mai commentato su quel sito per via del becerume e della maleducazione di alcuni commentatori.
martino ... sei fuori strada, e non di poco.....anche perché NESSUNO la pensa come me .... quello che credo si capisce dal post successivo (n. 137 ... mi pare)
Due buone notizie oggi.
La conclamata estreneità di Ranocchia del calcio scommesse e l'ottima impressione data da Mazzarri nella conferenza stampa di presentazione.
p.s. Luciano proprio non hanno alcuna speranza i Giovanissimi nazionali di vincere il titolo ?
Va be', Giuseppe, se vuoi ti do ragione. Ma Branca ha spiegatp e elencato alcuni tasselli posti per ricostruire un'inter competitiva. E ricordo che fino a quando non abbiamo avuto quindici assenti a partita (certamente li aveva massacrati branca di persona, per sabotare), l'Inter era competitiva, sia in Italia sia in Europa
Riccardo, secondo me,no. Non abbiamo nessuna speranza. Anche se il calcio come si sa segue strade misteriose. Quest'anno con i giovanissimi abbiamo perso tutto, non si vede perché dovremmo vincere adesso.
Io dico così col cervello, ma col cuore ci spero.
Anche perché la condizione atletica mi sembra buona e con partite così ravvicinate può influire, come qualunque dettaglio. Inoltre sulla carta il girone non è proibitivo.
Ricordo però che non lo era neppure il girone con il Novara allo Scirea, o la finale col Chievo, all'Annovazzi.
Infine una notizia.
Non ho potuto verificare la fondatezza, ma mi è stato riferito che abbiamo acquistato il portiere del Brescia '99.
Di lui non so nulla, se non che ha parato un rigore di Tommy, in campionato.
ok...
ha spiegato, ha rispiegato..anche per i duri di comprendonio come me...
ma...
la domanda finale è:
ha costruito un inter competitiva riducendo ingaggi e quindi migliorando il bilancio?
si o no?
perchè è il risultato che conta... come spesso ripeti tu...
e il risultato visto l'obiettivo dichiarato è raggiunto o no?
Lou...
nulla di diabolico...
banalmente mi era piaciuta l'annotazione e l'ho riportata...
come forse sai...
di qua sono considerato un GAP
di la un JAP...
il che, come ben dicono i latini, in medio stat virtus...
mi porta ad essere il possessore della verità :-D
Sta costruendo un'inter competitiva. Avrebbe potuto esserlo già quest'anno, senza una catena di infortuni impressionante. Ha messo degli ottimi tasselli.
Sta lavorando tra mille difficoltà, dovendo ripianare il bilancio (e per far questo occorre cedere i migliori e quelli con contratti più alti, sempre che abbiano mercato o accettino di rescindere). ha difficoltà a incassare, perché tutti sanno che deve vendere e ci sono pochi soldi in giro, tranne che per le 6-7 società che possono permettersi i top 10.
deve comperare dove si può, a rate o con scambi e rivolgendosi solo a giocatori che chiedano un ingaggio moderato.
E tante altre cose ancora.
ecco, contrariamente a quanto si pensa, io non pretendo che tutti apprezzino Branca. Che lo rispettino, come chiunque lavori per l'Inter, si. Poi il giudizio può essere negativo. Ma se tenesse conto delle proibitive condizioni operative, mi sembrerebbe un tantino più realistico.
povero branca ce l'han tutti con lui...
pure DeLa...
sarà l'invidia si vede
Ma dai Luciano ti prego...se certe cose le dicono Stramaccioni o Branca che sono pagati dalla società è un conto, ma una mente indipendente e brillante come la tua non può far finta di non accorgersi che questa stagione il declino dell'Inter è cominciato immediatamente dopp la partita contro la juventus...già a dicembre gennaio e febbraio, quando avevamo una percentuale di infortuni tutto sommato fisiologica (a parte i casi patologici come Obi, Deki e Chivu) di punti ne sono stati fatti pochissimi...,e non lo dico io, bensì il campo.
In un modo o nell'altro tutti i professionisti che ruotano o hanno ruotato attorno all'Inter in questi anni hanno fatto mea culpa...tranne Branca, che non mi pare proprio esente da responsabilita'.
Pap ... sei uno dei pochi che apprezzo in fabbrica....ho detto tutto .. :)
il declino è cominciato dopo la partita con la juventus, esattamente quando sono arrivati errori arbitrali e infortuni in serie... fin lì, con la rosa al completo o quasi e arbitri nella norma nessuno credo poteva lamentarsi della scarsa competitività
Comunque Branca ha detto una cosa importante, che "zittisce i suoi denigratori": ridurre il monte ingaggi e contemporaneamente essere competitivi nella lotta sportiva. Lo sto perseguendo in maniera concreta e graduale. Ha inoltre aggiunto la necessità di ridurre la rosa (possibilmente senza cedere i migliori, ma questa è un'aggiunta mia). Sulla base di questi concetti mi aspetto che nei confronti di almeno 4 tra Samuel, Milito, Cambiasso, Zanetti, Stankovic, Chivu e Cassano venga adottato lo stesso trattamento riservato ai brasiliani. O sbaglio?
@Luciano:
Il portiere del Brescia '99 dovrebbe essere Simone Festa. Oltre a quello di Spaviero tre giorni fa ha parato due rigori anche al Manchester City in torneo in cui è stato premiato miglior portiere.
AL82
A marzo eravamo in corsa per il terzo posto (nonostante i millanta torti arbitrali (e in lizza per l'UEFA)
Ma quanti portieri stiamo acquistando tra i piú piccoli?! Per caritá, i talenti é comunque sempre meglio accapparrarseli!
Ribadisco che Mazzarri non mi piace e non l'avrei voluto..peró sto iniziando a farmelo andare bene, al netto della difesa a 3 che non sopporto. Tralasciando quella sulle giovanili che dovrebbero giocare tutte con lo stesso modulo, diverse dichiarazioni odierne mi sono piaciute parecchio...staremo a vedere..
Ah, un'altra dichiarazione che mi pare sia passata inosservata, é quella dove Zanetti definisce (piú o meno) Kovacic il miglior giocatore che abbia mai visto dopo Ronaldo...direi non male come incoronazione!
ottima notizia. Al, sempre che l'acquisto sia reale.
Intanto ottime notizie dalle semifinali primavera: BBilan a casa :)
Milan eliminato...proprio una buona giornata !
Arbitraggio chiaramente pro Milan, con azioni pericolose fermate per fuorigioco inesistente e palla uscita inesistente. E nel finale un bel rosso, che non fa mai male.
Si vede che la necessità di far vincere lo scudetto al Milan non era così forte...
Eh, be' Cisco, ma per cercare di farvi vincere quante partite dovevano regalarvi? Voi lì non dovevate neppure arrivarci....
Ma si, era per dire che non c'era un complotto pro Milan... Nè mi voglio minimamente attaccare a episodi marginali oggi eh, sia chiaro. Siamo stati tonni noi a prendere gol nell'unica occasione concessa e a non sfruttare quelle avute (tante). Amen...
Il problema è che l'anno prossimo non credo saremo altrettanto competitivi.
Incredibili i bmilanisti, se non ricevono il rigore quotidiano parlano di arbitraggio scandaloso...senza vergogna !
ranocchia per marrone...
bella idea...
@pap:
del menga, però :-)
AL82
La cosa divertente è che su twitter i tifosi della Juve in rivolta perchè non farebbero lo scambio...
Il mondo alla rovescia, sarebbe un furto clamoroso ai vostri danni...
Ennesima conferma che il tifoso juventino è quello che ne capisce meno e che Marrone sta diventando un giocatore mitologico (23 anni e ancora deve iniziare la carriera praticamente...)...
Al...
vabbè... lasciamo stare che poi luciano mi cazzia
Sarebbe oggettivamente troppo. Branca ci ha abituati assai male ma qui saremmo ai livelli dei mitici scambi Coco-Seedorf o Pirlo-nonmiricordochi. Non ci credo.
Secondo me Marrone è l'unico giocatore nella storia del calcio ad aver giocato in carriera più in nazionale che in un campionato di A, B e Lega Pro.
Mi rifiuto di pensare che si possa soltanto concepire uno scambio di tale genere.
Non ho nulla contro Marrone, che è un buon centrocampista che probabilmente ha sbagliato alcune scelte nel suo percorso di crescita come giocatore, ma Ranocchia, tecnicamente parlando, vale 2 Bonucci e 2 Barzagli pre-cura ladrones.
Non per fare il palato fino ma dell'attuale rosa dei bianconeri prenderei soltanto Pogba. Lo vogliono fare lo scambio?
AL82
Eddai Riccardo stavo ironizzando, stai sereno!
@Giuseppe:
Pirlo per Brncic ma con 35 mld di cocuzze.
Coco, per quanto lo scambio sia stato poco redditizio, aveva alle spalle anni di A, un'esperienza al Barcellona e presenze in nazionale maggiore. Non era un Marrone qualunque, con tutto il rispetto.
AL82
Per quanto riguarda il campionato primavera credo che Lazio-Atalanta sia una finale onesta per quello che si è visto quest'anno. L'Atalanta ma mollato nel finale e solo a qualificazione raggiunta mentre i biancocelesti, oltre ad essere i vice-campioni in carica, sono gli unici a raggiungere sempre le final eight negli ultimi 5 stagioni.
AL82
Al 166
guarda... è talmente illogica e senza senso alcuno, che la ritengo anche probabile sta belinata...
il fatto è che, dal tono di voce e dalla faccia che aveva oggi mazzarri quando parlava di ranocchia... il sospetto che l'avvallerebbe è forte... molto forte...
@AL
Squadra davvero scorbutica l'Atalanta, compatta e organizzata dietro e con attaccanti rapidi e talentuosi davanti...
Vero, per il Campionato che hanno fatto ci sfa siano arrivati in finale...stasera nel primo tempo si sono salvati con un pizzico di fortuna e grazie alla bravura del loro portiere poi appena hanno avuto una palla gol l'hanno sfruttata senza pietà praticamente alla prima azione nella nostra area...nella ripresa poi hanno in qualche modo legittimato non concedendoci niente di niente...
@Des:
Ci credo, visto che mi ha fatto la stessa impressione tutte le volte che l'ho vista quest'anno. Non mi stupirei se vincesse però stasera ho preferito l'Europeo U21 ma non per scaramanzia ;-)
AL82
@pap:
la cosa ancor più comica è che quelli là lo valutano 7-8 mln. Sotto quella cifra il Benfica battutto in finale di EL dal Chelsea ci ha comprato ben 9 degli undici titolari e ho detto tutto.
AL82
@AL
Visto che hai guardato Olanda-Germania...un'impressione, sui tanti talentini Orange?
@Des:
È stata un'Olanda a due facce: solida e propositiva nel primo tempo, lenta, disordinata e impacciata nella ripresa. La Germania aveva subito sul piano del gioco ma non si è mai seduta e come da tradizione ha lottato e avrebbe anche meritato il pari tutto sommato. La differenza l'ha fatta la maggiore qualità dei singoli. Proprio su questi vado giocando a coppie.
De Vrij-Martins Indi: per 45' il primo si era fatto apprezzare per timing e personalità, adoperando il fisico con più sagacia rispetto al compagno di reparto. Uscito l'impalpabile Mlapa ha sofferto da morire il neo entrato Volland (una rete e una traversa).
Van Ginkel-Strootman: nel complesso meglio il primo anche se non ha fatto faville. Abbina tecnica a doti da incontrista. Giovane interessante. Per il centrocampista del PSV partita sottotono. Non ha mai trovato una posizione dove potesse esprimersi al meglio, limitandosi al compitino, ma si vede che al momento è l'unico che possa lasciare l'Eredivisie e aspirare ad una maglia da titolare in un top club. Ola John-Winaldjum: esterni potenti nella corsa e non sempre dediti al gioco di squadra. Il primo è stato più continuo ed efficace (forse perché meglio protetto) nonostante il secondo abbia trovato la via della rete. Maher-De Jong: tutte le volte che ho visto il ragazzo dell'AZ ho pensato sempre la stessa cosa, ovvero grande potenziale ma per esplodere deve trovare il ruolo giusto. 30'-35' di fuoco muovendosi fra le linee. Cambiato l'assetto dei tedeschi è sparito o quasi. Sulla punta sono ancora più veloce: ha dei movimenti da attaccante moderno, peccato li faccia a velocità ridotta. Se si sveltisce e mette su un carattere da battaglia (è grosso ma poco incline al duello fisico) ne sentiremo parlare. Chiudo con un olandese e due tedeschi. Fer: gioca 10', tocca pochi palloni ma tutti in maniera giusta compreso il gol partita. Dall'altra parte ripresa da incorniciare per Holtby e buona prestazione di Herrmann.
AL82
@Des:
Una cosa aggiungerei a Olanda-Germania. Agli orange in generale potresti aggiungere Clasie (convocato) e Narsingh, alla Germania Draxler, Ter Stegen, Gotze, Gundogan, Schurrle, Kroos, Jung, Arslan e Kirchhoff tutti assenti in Israele.
AL82
Grazie per il report dettagliato AL...si in effetti a guardare la Germania, o meglio i nomi nudi e crudi, non è una squadra di gran livello poi però pensando agli altri convocabili non si può non concludere che avrebbero potuto portare uno squadrone incredibile soprattutto tra centrocampo e attacco...Gundogan Kross in mediana e la batteria di trequartisti Draxler Götze Schurrle dietro una punta (che a quel punto avrebbe potuto farla chiunque, con quei talenti alle spalle..)...
no eh, Rano-Marrone proprio no.
ben venga Marrone, per carità, ma assolutamente non per Ranocchia.
purtroppo però anche io ho notato oggi un Mazzarri un po' moscio nel parlare di Ranocchia, e i cattivi pensieri sulla cessione di Rano, che già scrivevo qualche settimana fa qui dentro, non mi vanno via.
forse era meglio che venisse squalificato, cosi quanto meno l'avremmo tenuto sicuramente.
cmq, su una cosa siamo sicuri: Branca almeno un amico l'ha trovato, ed è Beppe Bozzo.
A me pare che lamacchina derla propaganda bianconera stia spingendo per far capire a ranocchia l'andazzo generale, compreso prandelli.
Su schelotto, avevo postato un pensiero poi cancellato, giurese giustamente-dal sistema: ho sempre ritenuto fosse un acquisto sensato come ipotesi di terzino alla Abate. Ma quando sento che si pensava a lui come esterno offensivo dell'inter....
Chissà come saranno cadute le...braccia a Strama
Condivido la prima parte del tuo intervento, Carlo. Un po' meno la seconda.
Su Rano il problema mi pare semplice: qualcuno dovremo vendere: handa no, Kova, ovviamente no: Guarin può andare davanti a una grande offerta ma si deve essere certi di trovare uno che non lo faccia rimpiangere, Alvarez non ha probabilmente richieste così soddisfacenti per le nostre finanze.
Resta Rano, che sembra non entusiasmare Mazzari, quindi è l'indiziato maggiore.
Per conto mio, Rana mai alla juve e men che meno in cambio di Marrone.
Se proprio deve andare, vada all'estero (sempre che ci siano richieste). Con una parte del ricavato, un Marrone lo troviamo sempre.
fin qui l'ipotetico scambio Ranocchia-Marrone, anche con cospicuo conguaglio a nostro favore, lo metto tra le balle di mercato... ma semmai dovesse succedere diventerei il peggiore denigratore di Massimo Moratti sulla rete, mai vendere i buoni under 25 a ladroni e berluscones
La cosa più incredibile, stando ai soliti noti, è che sarebbe stata addirittura l'inter a proporre lo scambio.
Al per la gazza Marrone è valutato 10/15 molto più che comica...
la cosa più incredibile è che proposero anche carini per cannavaro..
meno male che gli dicemmo di no...
o ricordo male?
luciano tu mi devi spiegare perchè l'inter, società da ricostruire, come detto da moratti, dovrebbe per forza vendere qualcuno dei suoi giocatori migliori
a parte la banale considerazione che il grano ce l'ha, non è come la sensi di qualche anno fa, e quindi la 10 milioni in più per la "ricostruzione" potrebbe anche metterla...
ammesso che abbia detto: bisogna vendere...
precisato che mazzarri ne vuole 22 e che siamo oltre 30 al momento...
che branca venda gli esuberi...a mezzo a tranci ...interi... ma che venda gli esuberi, non i migliori...
Scusa Cisco stavo solamente scherzando con un "infiltrato" milanista che dagli interventi fatti nel blog mi sembra dotato di una buona autoironia. Sono sereno e contento per il Campionato Primavera , almeno lasciami questo in questo anno, diciamo non memorabile per i nostri colori.
p.s. esiste la Mitropa Cup Primavera ?
Mai mai e poi mai rano ai ladri. Spero sia la solita bouta(na)de di tuttosporc.
Al momento siamo 24 titolari di movimento con Campagnaro, Andreolli e Icardi. Contando Milito e Zanetti che di fatto non ci sono. Contando Obi, Stankovic e Chivu, che bisogna vedere se sono fisicamente in grado. Contando Mudi, Garga e Silvestre che, formalmente, non sono nostri. Botta è come se arrivasse a gennaio.
Di fatto 22 titolari di movimento disponibili fino a gennaio. Contando i 3 dell'ave Maria che quest'anno non ci sono mai stati. Senza mercato non vedo tutti questi esuberi, almeno fino all'inverno.
Ibra, Bena, Longo, Laxalt possono essere i giovani extra. Su Duncan aspettiamo il giudizio del nostro allenatore, Al Ban...ehm, mazzarrinho.
Eh, io non posso risponderti, Pap. Non sono abituato a fare i conti con i soldi degli altri.
Chi ci mette i soldi sa cosa può spendere, prende uomini di sua fiducia perché non gli facciano buttare il denaro e allestisca la squadra migliore possibile, o almeno ci provi, NELLE CONDIZIONI DATE.
Finito il mercato, io da tifoso dico se a mio parere la squadra allestita è da primo, terzo, quinto, decimo posto.
Durante il mercato dico chi mi piacerebbe e chi non mi piacerebbe, da amatore e non da uomo d'affari
Pap altri tempi, altri dirigenti e comportamenti molto diversi tra i due calciatori per questo reputo incredibile che l'inter possa aver proposto uno scambio simile.
jonathan - schelotto - nagatomo -pereira = 4
andreolli,campagnaro, ranocchia, jj , samuel, chivu , silvestre = 7
cambiasso, guarin, kuzmanovic, kovacic, gargano, mudyngai, alvarez, laxalt, benassi
icardi, palacio, cassano,
e siamo a 23...
ci sono ancora, obi, stankovic, milito, zanetti, botta
e saliamo a 28...
ne vuole 22 compresi 2 portieri
ce ne sono 8 in esubero...
togliendo pure milito, stankovic e zanetti...
ce ne sono sempre 5...
e faccio grazia di duncan e longo che rientrano...
Pap ...carini fu "preso" come terzo portiere ...non fare il furbo.... sai bene cosa c'era sotto...certo, sulla merdaglia rosa, leggo che la quotazione di MARRONE sarebbe tra i 10 e 15 milioni...e allora "mi preoccupo" ...la truffa è troppo evidente!
e non mi si venga a dire che alcuni sono invendibili...
come qualcuno è riuscito a venderli a branca, così branca DEVE riuscire a venderli a qualcuno
luciano
3 CL
3 UEFA
18 scudetti
7 coppe italia
2 intercontinentali
1 mondiale
zio caro... siamo l'inter... non l'acireale anche se adesso è diventato di moda dire: quando ero all'acireale...
Il 192 è un raro esempio di minuzia analitica.
PS: nello scambio Cannavaro Carini l'Inter guadagnò 20 milioni (o 20 miliardi, se c'erano ancora le lire, so che era 10 x 2)
@pap: serve un ricambio a ruolo. 6 difensori, 6 centrocampisti, 4 esterni, 4 attaccanti. Due per ruolo che possano sostenere un intera partita/stagione.
Deki non puo. Chivu non puo. Cassano ti puo fare un tempo prima di scoppiare.
A fronte di cambiasso vertice basso (anche se non capisco come, visto che non ha l'intensità e il pressing di behrami) uno tra gargano e mudi deve andare (su mudi ho qualche dubbio purtroppo, perche lo preferisco all'uruguagio). A fronte di guaro mezzala uno tra obi e kuz deve andare ( il buonsenso direbbe obi, ma a me kuz in sei mesi non ha lasciato alcuna impressione). A fronte di kova dall'altro lato uno tra duncan benassi o laxalt.
Stante che con un cc guaro cuchu kova prendiamo tre gol a partita.
il 192 è banale logica
come qualcuno è riuscito a vendere a te alvarez, così tu devi essere in grado venderlo ad un altro...
guadagnato 20 cosa?
luciano... la plus a bilancio la fai con seedorf-coco... che solo col senno di poi si rivelò sbagliata...
minchia cannavaro per carini fu un oscenità ...
paolo
quindi ne hai da cedere e scambiare senza dar via i tuoi titolari ...
stai ricostruendo e cosa fai...dai via un titolare di 25 anni?
magari chiudi una X da una parte, ma la apri da un'altra...
è come dar via sneijder per prendere schelotto... mica lo farebbe nessuno... o no? :-/
@Earl:
Davvero la gazza ha quantificato il valore di Marrone in 10/15 mln?
Mi rendo conto che le quotazioni sono dettate da tanti fattori, altrimenti Fernandinho non costerebbe 40 mln e Cabaye e Matic 5, ma qui c'è malafede. Al di là di quello che farà l'Inter, siamo arrivati al punto che un '90 che non ha 10 presenze da titolare in A vale quanto ad un '88 che ha giocato 10 volte tanto ed è nel giro della nazionale maggiore. Marrone, a voler essere onesti, vale 2-3 mln, non di più. Non voglio pensare che si possa perpetrare tale scempio di mercato. Marrone non aggiunge nulla e ci ritroveremo senza un buonissimo difensore e cash per rimpiazzarlo quando il motivo della cessione di Andrea sarebbero quasi esclusivamente economici?
AL82
@Luciano:
Confermo Cannavaro per 10 mln di euro+Carini.
AL82
Al...
io mi auguro che sia un ricatto all'indonesiano..
o firmi alle nostre condizioni oppure vedi cossa sima capaci di fare...
Posta un commento