venerdì 28 giugno 2013

117

Un'estate al mare...



Quando ti svegli e leggi le notizie, in un mattino qualunque di questa estate appena incominciata e che già pare interminabile, se sei un comune cittadino italiano e ancor più se sei un tifoso interista, proprio questa è la tentazione.

Reagire all'avvilimento dilagante, alla totale mancanza di fiducia nel futuro, preparando frettolosamente le valigie; partire immediatamente per un lungo periodo di soggiorno al mare.

Ma non un mare qualunque: un atollo sperduto, dove non arrivi internet, né la televisione, né i giornali.

Un luogo dove tu non possa venire a sapere che da noi il crimine finisce sempre per essere tollerato, purché commesso dai soliti noti: perché a commetterlo sembra siano stati i magistrati giudicanti;

che il parlamento è disponibile a spendere 35 miliardi in caccia bombardieri in un momento in cui milioni di italiani imparano a conoscere la povertà e la disoccupazione; 

che di diritti civili non si può sentir parlare, perché c'è il veto trasversale del Vaticano.

E tante altre “notiziole” di questo tipo, tutte altrettanto esiziali, per sopravvivere alle quali l'unica soluzione è il rifugiarsi nella più totale atarassia.

Se poi, fatte le debite proporzioni di due aspetti neppure lontanamente paragonabili per importanza, ti capita di essere anche un appassionato di calcio e in particolare un tifoso dell'Inter, trovi altri validi motivi per fuggire dal mondo e rinchiuderti in un'oasi personale e perenne di tranquillità e ignoranza.

Noi qui ci occupiamo proprio del secondo aspetto, infinitamente più marginale: perché questo è un blog dai confini settoriali ben definiti (l'amore per l'Inter) e perché proprio questo amore ci fa ancora sperare che il declino, così evidente, possa non essere irreversibile.

Almeno per quanto concerne l’oggetto della nostra passione calcistica.

L'estate del tifoso interista



E' iniziata come peggio non poteva, non ci sono dubbi:

con un nono posto in classifica, dopo un'ultima sconfitta disastrosa in casa (2-5)
con una lunga trattativa per reperire in Indonesia ulteriori misteriose risorse finanziarie.
con la speranza salvifica di un nuovo stadio, che sembra presto abortita
con il brusco accantonamento di un tecnico che aveva sollevato tante speranze, in molti di noi, sostituito da un collega navigato, esperto, concreto e realista: ma obiettivamente incapace di alimentare sogni
con gli insuccessi, imprevisti o quasi, delle prime tre nostre squadre del settore giovanile, in cui solo l'anno precedente avevamo colto allori nazionali e continentali
e poi soprattutto con la riconferma dell’impossibilità di attuare un mercato estivo soddisfacente.

Eppure a me piace andare controcorrente e avverto qualche sensazione moderatamente positiva, a livello naturalmente solo di Inter.

L'impressione è che si sia toccato il punto più basso e che stia iniziando un percorso, difficile e anche molto graduale, di risalita.

Vediamone i singoli aspetti:


La Società


La trattativa con gli indonesiani sembra abbia ricevuto un nuovo impulso. 

Potremmo essere vicini a concludere un accordo, anche se il fatto che i termini dello stesso non siano ancora chiari lascia un po' di ansietà.
In particolare per quanto concerne il ruolo futuro di Moratti

Un ingresso di Thohir con il 30-40 % potrebbe comunque portare subito maggiori disponibilità finanziarie e permetterebbe di valutare nel tempo intenzioni, serietà e capacità dei nuovi soci.

D'altra parte le parole di Moratti secondo cui il monte ingaggi è stato abbattuto per cifre consistenti lasciano pensare che il momento dei sacrifici maggiori possa essere quasi alle spalle.

Il pareggio di bilancio sembra non essere lontanissimo e oltre all'afflusso di nuovi capitali, si potrebbe davvero incrementare le entrate.

Ho letto di un'ipotesi di presentazione di Nainggo (se venisse acquistato) a Djakarta: sarebbe una cosa molto bella, che penso ci procurerebbe in un colpo varie centinaia di migliaia di tifosi in più, con un impatto sia sul marketing, sia sull'appeal televisivo.
Ma è solo un esempio.

Se riuscissimo davvero a raggiungere la tanto sospirata qualificazione in CL, la svolta auspicata potrebbe davvero cominciare a materializzarsi


Il settore tecnico, l'allenatore, le linee di mercato


La conferma sostanziale dei dirigenti che si occupano del settore tecnico, potrebbe essere un fatto positivo.

E' noto che non faccio parte della schiera dei feroci denigratori di Branca, che per me avrà commesso qualche errore, come tutti, ma complessivamente sino ad ora ha più meriti che demeriti.

La conoscenza approfondita delle situazioni interne, dei giocatori della rosa e l'aver avviato da tempo i contatti per il nuovo mercato estivo, garantiscono quella continuità di indirizzo che è essenziale per ripartire da subito.

La stessa “defezione” di Angeloni potrebbe non essere un fatto negativo. Branca Ausilio con la collaborazione, per i più giovani, di Samaden e Casiraghi (noi questi ultimi li celebriamo da qualche lustro: qualcuno ha scoperto solo ora la loro bravura) costituiscono un gruppo affiatato, completo e di grande qualità: del resto non vedo in giro un Allodi pronto a sconvolgere tutto. Anche operando senza soldi.

Può anche darsi che, senza negarne il valore, si sia visto che Angeloni altro non ha fatto che proporre giocatori segnalati dal Casi ...già da qualche anno. 

In questa eventualità il recupero di ruolo del nostro più forte scout potrebbe persino rivelarsi un valore aggiunto.

Anche la questione allenatore, che indubbiamente ha provocato disorientamento in alcuni di noi (e mi ci metto in pieno, tra questi pochi), potrebbe essere stata risolta in realtà nel migliore dei modi.

Ho creduto (credo) moltissimo alle capacità di Strama e il suo esonero è stato una delusione, anche se mi rendevo conto che con quello score la conferma era divenuta impossibile.

Non ho accolto con entusiasmo l'arrivo di Mazzarri, più che altro per questioni di antipatia nei confronti dell'uomo, che oltretutto aveva un curriculum buono, ma non da vincente (e non è che sia giovanissimo...).

Ora invece mi sto ricredendo: forse il mister è l'uomo ideale per ricostruire un buon complesso, coeso e combattivo. 

Magari più avanti lascerà il posto a un tecnico più vincente, ma dopo aver fatto il lavoro sporco. 
E in questo caso dovremo essergliene grati.

La questione del mister rimanda direttamente a quella del mercato, delle linee operative per ricostruire la squadra.


Sembra che ci sia un completo accordo tra dirigenza e allenatore: alcuni giocatori, con caratteristiche precise sono stati già presi. 

Altri arriveranno: aldilà dei nomi, saranno verosimilmente un esterno, un difensore centrale e un centrocampista. 
Almeno.

Dai nomi che si fanno, risultano chiare le caratteristiche: non cerchiamo campioni (e non potremmo, per questioni finanziarie); persino qualche ottimo giocatore, come Paulinho, si è rivelato fuori dalla nostra portata.

Dunque saranno giocatori di rendimento, di sostanza, già pronti per dare un contributo al massimo del loro livello.

Nella rosa, dove ci saranno dei giovani già collaudati ma dai margini di miglioramento inesplorati (Icardi, Belfodil, anche Juan) sono previste alternative magari da recuperare ma di sicuro valore: Milito, Palacio, Samuel. In mezzo al campo lo stesso Cambiasso.

Sono convinto che vedremo sempre in campo una squadra quadrata, combattiva, schierata con realismo ma soprattutto determinata.

E' poco rispetto a quella del triplete, ma rappresenterebbe senza dubbio un passo avanti nella ricostruzione.

Poi molto peserà il nominativo, la qualità dei nuovi che arriveranno. 
E anche il recupero ai massimi livelli fisici e ai progressi tattici dei giocatori di talento già in rosa, almeno di quelli che resteranno.

Perché giocatori come Handa, Campagnaro, Ranocchia, Kovacic, Guarin, Palacio, anche Milito e Cambiasso tecnicamente hanno poco da imparare da chiunque: Laxalt, Botta, gli stessi Belfodil e Icardi potrebbero rivelarsi delle liete sorprese a aumentare il tasso tecnico. 
Forse un altro giovane di qualità potrebbe anche arrivare a completare il tutto.

Insomma, sbaglierò come quasi sempre, ma sono oggi più ottimista di un mese fa. 
Anche se si tratta di un ottimismo molto cauto e in ogni caso relativo a obiettivi moderati e realistici.

Avessimo davanti il giocatore di classe, con cambio di passo e fantasia, capace di inventare dei gol, l'ottimismo avrebbe un fondamento più serio...


Il movimento giovanile 


Dove vado contro corrente in modo assoluto, rispetto al comune sentire, è proprio a proposito delle politiche sui giovani.

Secondo me l’Inter si sta muovendo, nelle linee politiche generali, con straordinaria efficacia.

Intanto sono arrivati due giovani di qualità, già in orbita prima squadra, Laxalt e Botta.

Qualche altro potrebbe arrivare.

Le giovani promesse prodotte dal nostro vivaio, si può dire siano state suddivise in tre categorie:

Quelli che subito, o entro breve tempo, sono considerati pronti per entrare a pieno diritto nella nostra rosa di titolari. 

Si tratta per esempio di Bardi, Duncan, Ibrahima, Longo e Livaja.

A parte Marko, l’idea è di tenere il controllo totale su questi giocatori, mandandoli eventualmente a giocare un anno in serie A, ma solo in prestito.

Qualcuno potrebbe partire per Pinzolo, dove sarebbe valutata la sua possibile utilità immediata.

Naturalmente queste sono le intenzioni di massima. 

Se poi per uno di loro arriva un’offerta irrinunciabile, che ti consente di ottenere un giocatore considerato dal mister indispensabile in vista di un salto di qualità immediato, la valutazione dell’affare sarà fatta di comune accordo tra società e mister.

Purtroppo non siamo nella condizione di acquistare chi ci serve senza perdere chi potrebbe servirci in futuro.

Il secondo gruppo è costituito dai giocatori giovani che hanno notevoli potenzialità, ancora non definibili con precisione. 

Si tratta di ragazzi che devono crescere, fare esperienza, maturare,: prima che le reali prospettive di carriera si chiariscano.

Su questi giocatori, che hanno necessità di giocare, si tiene in linea generale una forma di controllo abbastanza salda. 

Ad esempio viene inserita la cessione della comproprietà in operazioni di mercato finalizzate ad abbattere i costi di nuovi arrivi per la prima squadra (cfr operazione con il Parma per Belfodil), oppure per arrivare a controllare altri giovani di grande interesse (cfr operazione con il Bologna per Capello).

L’elenco di giocatori che rientrano in questa tipologia è molto numeroso, proprio perché la produzione del nostro vivaio è esaltante:
Bianchetti, Biraghi, Splendly, Benassi, Garritano, Olsen, Bandini, Di Gennaro, Galimberti, Crisetig e in generale direi quasi tutti i ’94 fanno parte di questo gruppo

C’è poi una terza tipologia di giocatori: quelli che hanno fatto esperienza in squadre professionistiche rimanendo legati all’Inter e ora sono giudicati interessanti da altri club, ma non indispensabili per noi.

Dalla cessione di questi giocatori (ad esempio Donati e Caldirola) sono arrivati e arriveranno plusvalenze abbastanza importanti.

Naturalmente questa suddivisione è schematica, perché poi ogni trattativa di mercato fa storia a sé, presenta caratteristiche e particolarità specifiche (per esempio per Caldirola sembra che sia stata conservata un’ opzione per il riacquisto). In molti casi diventa fondamentale l’attribuzione del diritto di riscatto ed eventualmente la cifra fissata per esercitare questo diritto, ecc.

E’ altrettanto chiaro che, rivedendo l’elenco dei nostri giocatori fra un paio d’anni, scopriremo che sono stati commessi degli errori: qualcuno sarà stato ceduto in modo improvvido, qualche altro tenuto sotto controllo non avrà risposto alle speranze.

Ma stiamo parlando della valutazione precoce di decine di giocatori e una percentuale di errore è inevitabile.

E’ certo in ogni caso che il lavoro del settore giovanile ha prodotto un elevatissimo numero di nuovi professionisti, che in un modo o nell’altro ci arricchiscono e ci arricchiranno: tecnicamente o finanziariamente non fa grande differenza.

Questo discorso ci riporta a un altro argomento strettamente connesso:


Come stiamo preparando il futuro?


Personalmente avrei preferito che nell’ultimo anno fossero destinate più risorse per il settore giovanile nel suo complesso. 

Altre società hanno compreso l’importanza di queste operazioni e hanno investito in esse più denaro.

La concorrenza è aumentata, anche perché noi dovevamo utilizzare le scarse risorse per cercare di potenziare la prima squadra.

Ho letto su Twitter e altrove autentiche demolizioni della stagione delle nostre giovanili, che secondo me non rispondono al vero, pur essendo io molto esigente in proposito

Certo, se si confrontano i risultati con quelli della scorsa stagione, possono apparire deludenti.

Ma la scorsa stagione era chiaramente irripetibile: tre tituli nazionali su quattro e la NGS. Il quarto titulo sfuggito per un’inezia.

Non siamo più egemoni: questo è certo, ma era anche inevitabile. 
Però non abbiamo fatto così male.

La Primavera, poco potenziata, ha un po’ deluso, anche se ci sono spiegazioni sia per l’uscita nella NGS, sia per la precoce eliminazione in campionato.

La berretti è arrivata in finale. 

Gli allievi nazionali hanno dominato il girone e non sono andati in semifinale pur realizzando gli stessi punti di chi ci è andato e venendo obiettivamente penalizzati da decisioni arbitrali determinanti.

Gli allievi regionali hanno stradominato il loro girone.

I giovanissimi nazionali disputano la finale per il titulo: comunque vada a finire un percorso eccezionale.

Se c’è stata una flessione dei giovanissimi regionali, rispetto alle attese, i regionali B (2000) hanno riconfermato la loro supremazia assoluta.

Insomma, a livello di risultati il quadro è stato tutt’altro che negativo, come si vuol far credere.

A livello di individualità, giovani fortissimi ne abbiamo in tutte le categorie: basterà ricordare i sei nostri ragazzi diventati vice campioni d’Europa U17


C’è anche da dire che quest’anno, pur rimanendo le difficoltà finanziarie, sembra che ci sia mossi per tempo portando in nerazzurro giovani di qualità capaci di irrobustire e qualificare tutte le nostre formazioni.

Giungono infatti notizie di rinforzi davvero qualitativi un po’ per tutte le categorie. Anche se poi sarà la prova del campo a dare i responsi.

E se fosse vero che nella trattativa per l’ingresso di Thohir si è posto l’accento sull’obiettivo di potenziare le disponibilità per il settore giovanile, potremmo aspettarci qualche altra bella sorpresa.

La struttura tecnica e organizzativa del nostro settore è senza alcun dubbio la prima in Italia e risponde nell’operare ai criteri di lealtà e legalità che contraddistinguono la nostra società, ne sono l’emblema irrinunciabile.

Chi lavora con i nostri giovani merita tutta la nostra fiducia e qualche risorsa in più.

Conclusione


Più in generale, ritornando all’Inter nel suo complesso, ho la convinzione che finalmente ci sia qualche spiraglio in più per guardare al futuro con speranza e fiducia, se non con ottimismo.


Luciano


Nella foto: l'isola di Bora Bora, nella Polinesia Francese; forse non garantirebbe l'isolamento totale, ma tutto sommato lì, il malumore per il nono posto, te lo fai passare.

117 commenti:

luciano ha detto...

Ho appena letto della possibilità di cedere metà Bonazzoli al Parma. per questo sono di ritorno dalla più vicina agenzia di viaggi dove ho fatto il biglietto (sola andata) per Bora Bora

Giuseppe ha detto...

@luciano: beh, c'è di peggio eh! :)

A parte gli scherzi, gente come Bonazzoli non dovrebbe essere ceduta manco in prestito. Troppo importante seguirne il percorso passo dopo passo, troppo importante non correre il rischio di sanguinose comproprietà. Il Parma credo abbia dimostrato di essere un interlocutore affidabile (se non altro perché è ormai da parecchi anni che facciamo "affari" con loro) ma ...insomma...possibile che non ci siano alternative a Bona? Che si riprendessero Jonnhy! A meno che non ci diano a loro volta la metà di quel giovane attaccante - non ricordo il nome - di cui tanto parlate bene (che a me all'Euro under17 non era piaciuto, ma io di giovani non ci capisco granché).

Intanto qualcosa si sblocca sul fronte societario. Da Thohir, o meglio dalla gestione dei suoi soldi, non mi aspetto colpi eclatanti ma un paio di giovani di grande potenziale quello sì.

Matteo ha detto...

Luciano,Bona rientrerebbe nell'affare Belfodil?Oppure è un modo per cercare di controllare una parte di Cerci?Inoltre per Belfodil le trattative sono ancora in corso e penso che in qualche modo si riuscirà a convincere Silvestre.
Noto che viene poco considerato Obi nel centrocampo interista del prossimo anno,il ragazzo è ancora giovane e non ha subito infortuni gravi,ma ha avuto frequenti ricadute successive magari legate alla fretta di recuperarlo date le necessità nella nostra mediana.In futuro si sceglierà chi fra Obi e Duncan meriti quel ruolo in campo ma la prossima stagione se possibile penso che verrà dato maggiore spazio al nigeriano.

Unknown ha detto...

Senti Lucià...ma non si può permettere per qualsiasi cosa la cessione di parte dei nostri migliori giovani. Per capello hai detto "ora controlli capello e bandini" ok, d'accordo, ma ora anche il bologna controlla capello e bandini. Sperando che le emiliane siano più amiche di preziosi ma all'epoca nessuno aveva da ridire sull'amicizia con il joker che tempo due mesi è diventato compagno di merende di galliani.

Unknown ha detto...

Altrove parlano di Duncan partente quasi sicuro. Vabè, inutile dirvi come aumenterebbe il mio dissapore per qualcuno.

Paolo Grasso ha detto...

secondo me quelli della carta stampata, che conoscono a menadito il nostro settore giovanile, se non altro per essere passati da questo blog, sanno quali sono i giovani migliori, e li infilano in ogni trattativa.
Posto che cederei mezzo Bonazzoli solo per mezzo Cerri, sarebbe il caso di mettere il buon Silvestre con le spalle al muro e fargli capire che se non accetta Parma viene messo fuori rosa.
Se ancora non dovesse cedere, allora darei una metà di Obi, conscio di doverla ricomprare a caro prezzo, a seguito della sua piena ripresa agonistica.

Inoltre ci tengo a dire che anche le speculazioni Duncan Sunderland siano aria fritta, dal momento che, se per quello scarparo di Naingollan si chiede 15, non vedo perchè uno con cinque anni di meno ed una tecnica di molto superiore, debba valerne meno. A maggior ragione vedendo l'under 20, dove da play maker sta facendo faville.

Non scherziamo, Alfred non si tocca.

Giuseppe ha detto...

Mi sorprendo di come possiate sorprendervi in caso di cessione di Duncan. Negli ultimi anni se ne sono andati, per i motivi più disparati, Mario, Santon, Destro, Castaignos e, ahime, Cou. Segno evidente che in società non si fanno troppi scrupoli quando si tratta di cedere un ragazzo (certo, girano un po' le scatole quando si cede Livaja per uno scarparo come Schelotto).

Everybody Hertz ha detto...

@cuore.nerazzurro (post precedente):
La notizia di Tonucci al Werder un po' sorprende perché sicuramente non era il pezzo pregiato del mercato di B. Però vanno considerati fattori: la squadra tedesca, pur avendo una discreta rosa (De Bruyne, Gebre Selassie, Fritz, Elia, Kroos jr.), ha concluso lo scorso campionato nella zona bassa della classifica; il giocatore ha un passato nelle giovanili italiane ma non ha mai fatto il salto tanto è vero che in A, non vorrei sbagliarmi, non ci è mai arrivato; era in scadenza e grazie ad una buona seconda parte di campionato sarebbe finito sicuramente in qualche squadra di media-bassa in A o alta B. Come giocatore è un centrale grintoso (possiede una buona struttura corporea) che può giocare a 3 e a 4 in tutti i ruoli, anche se preferisce la casella di destra (anche in quella di terzino). Credo che abbia segnato anche qualche gol, di cui molto bello di tacco proprio al nostro Bardi.

AL82

giudik ha detto...

il termine scarparo è sempre più di moda... di Nainggolan mi ricordo che quando veniva accostato alla giuve (gennaio 2012) molti interisti non lo definivano così

Karlito ha detto...

Articolo bellissimo complimenti. Hai pensato bene di regalarci un pizzico di buonumore all'inizio dell'estate, nel mio caso riuscendoci.

A proposito di giovanili:
- come saranno i giovanissimi regionali 2013/2014? c'è qualche giocatore che ti piace particolarmente?
- E' vero che l'Inter e l'Atalanta non faranno la Berretti la prossima stagione? Perché?

basta non voglio aprofittare troppo!

Daniele ha detto...

Giudik ti quoto con le virgole........pensa che io sono un ammiratore da tempo del belga che per il nostro cc sarebbe un upgrade notevole, continuo a guardare partite e a non capire perché tra gli interisti il Guaro sia considerato un campione insostituibile mentre invece nainggocoso una disgrazia da evitare!

Giuseppe ha detto...

@giudik: sia chiaro...io non ho definito affatto scarparo Nainggolan, che anzi mi piace (anche se preferirei un colosso alla Kondogbia). Sarei favorevole al suo arrivo, purché a) non costi un occhio della testa e b) non si ceda Guarin per fargli spazio.
Una mediana Nainggolan-Kovacic-Guarin sulla carta è molto bene assortita (anche se, ripeto, avremmo bisogno di fisicità). L'importante è che un'eventuale cessione del Guaro venga compensata da un cc di pari valore.

Lou ha detto...

...giudik ... sarebbe sufficiente ricordare i giudizi affrettati su montolivo o candreva, bollati come "pippe" invereconde.... non a caso abbiamo la tifoseria più competente del pianeta! :)

Gianpaolo ha detto...

luciano, manca sempre Bessa!

Complimenti per l'articolo comunque :)

Unknown ha detto...

@ Luciano

..invece mi sto ricredendo: forse il mister è l'uomo ideale per ricostruire un buon complesso, coeso e combattivo..
-----
come al solito un'analisi lucida e chiara della situazione da parte di Luciano.
Per quanto riguarda Mazzarri,anch'io ,superata la fase nella quale provavo antipatia per lui ( ai tempi di Mou..), sono convinto che WM farà bene da noi ,soprattutto se la Società sarà al suo fianco con forza e decisione.


--

Paolo Grasso ha detto...

Competente o no, me ne frego, naingollan all'età di duncan, certi colpi se li sognava. E non cedo un grande centrocampista giovane solo per farmi prendere alla gola da cellino. Io resto dell'idea che sacrificare il nostro miglior talento per prenderne di nuovo uno piu pronto, si e rivelato improduttivo, come dimostrato ampiamente quest'anno da cassano e coutinho.
Questo e un giocatore che non cambia assolutamente gli equilibri in squadra ed e valutato 15 milioni. Ma siam scemi noi allora, che non abbiamo voluto darne 20 per pau, che ti fa fare un salto avanti gigantesco a cc?
Saro poco competente, lo ammetto, ma le cifre sono quelle. E che si sacrifichi anche solo mezzo bardi per sto tizio, non lo voglio pensare. Cosi come dare 15 milioni

Chris ha detto...

a me Nainggolan piace, e se venisse sarei contento.
ma sia chiaro, senza cedere Duncan (tutto).
se poi dovessero cedere Guarin, oltre a Nainggolan voglio un altro centrocampista importante.

carlo ha detto...

Non scherziamo: Bonazzoli, Jus, mel, Dumky, Bardi sono intoccabili!

ieri ho incredibilmente visto la squadra con la maglia azzurra: devo ammettere che il primo tempo è stata una lezione tattica agli spagnoli, tanto da far sembrare un gran giocatore anche Giaccherini (che mi è comunque molto simpatico).
Chissà cosa avrebbe potuto combinare El sharawi al posto suo.
ecco, chissà cosa si direbbe dell'Inter se avesse un giocatore di 20 anni che ha fatto sei mesi strepitosi e poi è sparito, messo sul mercato ed escluso dagli undici della nazionale.
Si, beh, di sicuro non sarebbe stato convocato da prandelli...

Viva i giovanissimi!

luciano ha detto...

Matteo: Bona rientrerebbe nella'affare Belfodil. ma spero proprio che siano solo voci di mercato.
Obi ha avuto un infortunio gravissimo, altro che no. vedremo come riprenderà. Ad oggi mi sembra normale puntare più su Duncan. Fra 2-3 mesi vedremo

Anonimo ha detto...

Luciano veramente un ottimo editoriale che condivido totalmente, specie nella parte "politica", veramente povera patria !
Anch'io sto valutando positivamente i primi passi nerazzurri di Mazzarri, speriamo bene.

p.s. domani Forza Ragazzi !

luciano ha detto...

Vincenzo: io preferisco controllare due giocatori importanti in prospettiva piuttosto che avere la proprietà completa di uno (Bandini) e vedere l'altro (Capello) alla juve, per esempio.
Questione di gusti.
Poi non sappiamo quali siano gli accordi per eventuali riscatti, che comunque comprenderanno altri giovani, in una catena nella quale si tireranno fuori pochi soldi e diluiti nel tempo

luciano ha detto...

Giuseppe: mi sono perso qualcosa? Non sapevo di Duncan ceduto

luciano ha detto...

Cederei mezzo Bonazzoli per mezzo Cerri solo se su entrambi avessimo noi il diritto di riscatto a un prezzo pre fissato

luciano ha detto...

Giuseppe: Santon e Castaignos se ne sono andati perché non erano da Inter. Mario sai benissimo perché.
Destro per prendere quello che era universalmente ritenuto il più forte centrale italiano.
Solo la cessione di Cou è stata un errore.
Anche se con quei soldi è arrivato Kovacic

luciano ha detto...

Né Nainggo né Schelotto sono scarpari. Come non lo è Bonucci, per dire uno preso di mira dai tifosi esteti.
Comunque neppure io cambierei Duncan con Nainggo.

luciano ha detto...

karlito: Inter e Atalanrta non faranno la Berretti. ormai credo siano rimaste un paio di squadre trai serie Ae B a farla.
Secondo me (ma è una mia opinione personale) aldilà delle spiegazioni contingenti, il motivo reale è uno solo: l'abbassamento dell'età della Primavera renderebbe la Berretti (che prima era una palestra preparatoria) un doppione dequalificato

Ci sono tenti giovanissimi regionali del prossimo anno che mi piacciono: non voglio fare nomi (anche se Merola chiaramente spicca e con lui, se arriverà Seid) perché ci sono davvero numerosi talenti: d alcuni , tecnicissimi, bisognerà valutare la crescita atletica

luciano ha detto...

Carlo: si direbbe che Branca è un incapace.
Marshall: bessa questa volta l'ho trascurato volutamente.
Dovrà andare in ritro e mostrare prima di tutto se ha recuperato al 100% dall'infortunio. Poi dovrà andare a giocare, per mostrare, con un anno di ritardo, le sue reali potenzialità. Sempre restando legato, ovvio

Unknown ha detto...

Invece Luciano, come la vedi la possibilità di mandare a Washington qualche giovane? Sarebbe comunque un campionato di A. Forse al livello della nostra B ma comunque con uno spirito competitivo (naturalmente in caso di accordo con Thorir)

Giuseppe ha detto...

Giuseppe: mi sono perso qualcosa? Non sapevo di Duncan ceduto
-------------

E infatti ho scritto "in caso di cessione".

Comunque pare che Ausilio abbia incontrato il Sunderland oggi pomeriggio proprio per discutere di Dunky. Speriamo lo abbia considerato incedibile.

Giuseppe ha detto...

Se è vero come si legge in giro (e come avrebbe confessato lui stesso in un'intervista, se non ricordo male) che Thohir sia affascinato dai modelli di società che puntano sui giovani, spero che in breve tempo possa aumentare il budget a disposizione di Casiraghi e Samaden per costruire un vivaio ancora più forte e produttivo di quello attuale (ce ne vuole eh..), così da non lasciarci sfuggire per motivi prettamente economici i nuovi Pogba o Mastour. Speriamo bene.

luciano ha detto...

Adesso vada come vada (se va bene, meglio) per i giovanissimi. Ma una soddisfazione me l'hanno regalata: leggere sulla gazza le dichiarazioni esilaranti di de Vecchi, che esprime tutta la sua frustrazione per essere battuto dall'Inter, è un godimento incomparabile: hanno giocato solo loro. Ahahahaha.
Speriamo che anche in futuro giochino solo loro...così

luciano ha detto...

Fiat ottiene il controllo di RCS: almeno adesso avrà un senso che la Gazza sia peggio di Tuttosporc (come era già)

Earl ha detto...

Naingolan non è certo uno scarpone ma se per prenderlo dobbiamo vendere Duncan e inserire la meta di Bardi (che poi andrebbe ai ladri che sbavano per lui) preferisco si resti così.

luciano ha detto...

Earl: nessuna persona di buon senso, tra noi tifosi, è disposta a perdere il controllo di Duncan e Bardi

Paolo Grasso ha detto...

Si Luciano però la cosa che ci mette in ansia sono le "voci", i "si dice", riguardo un'incontro Ausilio-Sunderland, e considerato che nessuno è incedibile in rosa, non vorrei che Di Canio facesse l'offerta "giusta", che per me non sono assolutamente 20 milioni: per come l'ho visto a livorno e all'under 20, qui abbiamo un potenziale ottimo/fondamentale giocatore. E certe cose non si comprano con 10 milioni.

Unknown ha detto...

Se come sembra l' ingresso di Tohihr all' Inter favorirebbe una politica dei giovani si sappia in Societa' che i tifosi e gli addetti ai lavori ritengono indispensabile che l' INTER dichiari UFFICIALMENTE che BARDI e DUNCAN non verranno ceduti neanche in compriprieta' .

Altrimenti tanto varrebbe che MM resti senza soci, se pensa di cedere i GIOIELLI DEL VIVAIO.

Se a Tohihr indonesiano piace Nainggolan di origini indonesiani lo paghi cash e senza regali a Cellino faccia di bronzo !
Gran bel post Luciano, facciamoci sentire.... 7,5 milioni di € per la meta' di Isla ai ladroni sono veramente tanti...se si accontentano di 6/6,5 bene ok, altrimenti Marotta trovi altri polli :)

Anonimo ha detto...

La Fiat controlla Rcs... Luciano ma in Italia quando mai c'è stata una stampa veramente libera, un editore che non interferisca con le scelte editoriali ? Inoltre poi certi giornalisti italiani sono più realisti del re

Unknown ha detto...

o cavoli

luciano 25...

ma come? ohibò!!!!

ma non era che nainggon era pronto e duncan no e nessun allenatore sceglie un giocatore meno pronto ora che del futur non v'è certezza? (cit.)

se vende dunca per comprare naingon , tenendo in rosa alvarez, jona, schelotto e ci metto pure kuz... a branca va tolto il borsalino dalla testa, gettato per terra e calpestato con disprezzo... e stracciata la tessera da DT... (e a mazzarri quella da allenatore)

Giuseppe ha detto...

Duncan, Mbaye e Bardi non si devono toccare.
Che facessero plusvalenza con gli altri, che qualcuno buono ce l'abbiamo!

luciano ha detto...

Infatti il problema è chiaro: se Nainggo e Duncan fossero all'Inter, probabilmente giocherebbe Nainggo, fino a quando almeno Dunky non convincesse il mister di essere più forte.
Qual è il problema?
Dopo di che se Duncan non si è sicuri che sia pronto, lo si tiene e come alternativa si prende Mudi o Cambiasso, che secondo me non sono inferiori a Nainggo.
Anzi, per favore, non facciamo confronti fra un fuoriclasse come il Cuchu e un onesto mestierante come Nainggo.

E' una vita che dico come vedevo io la mediana:
Kova Kondogbia Paulinho
(Mudi Duncan Cambiasso).

Se l'allenatore è convinto di aver bisogno di nainggo, cerco di prenderglielo. Senza sacrificare Dunky che COL TEMPO può superarlo. E intanto impara facendo la sua riserva.
Ma io sono d'accordo con Giuseppe: bardi, Duncan Ibrahima NON SI CEDONO (e io ci aggiungerei altri).
Il che non significa che giochino subito

luciano ha detto...

Fabrizio romano non è il vangelo, ma almeno è interista e non PI (può sbagliare anche lui, certo, ma le PI sbagliano a bella posta). Ecco cosa scrive su twitter a proposito della trattativa col Sunderland.
"Oggi incontro tra Inter e Sunderland: no per Duncan e Mbaye, puó andare Daniel Bessa ai Black Cats in prestito"
Eh, eh, eh

Chris ha detto...

mi hai anticipato Luciano, stavo per scriverlo io. tra l'altro, la notizia è di Sky (Fabrizio Romano adesso lavora proprio a Sky), quindi molto affidabile.

Chris ha detto...

l'altra notizia riguarda la coppia Bardi-Benassi. accordo raggiunto col Livorno, ma l'Inter vuole aspettare 2/3 giorni per vedere l'evoluzione della pista Nainggolan (dove potrebbero rientrare i due).
si avvicina Isla, la juve ha abbassato le pretese.

Unknown ha detto...

A maggior ragione adesso che sembra vicino l'accordo con Thohir...perdere Duncan sarebbe davvero da folli..,ma penso ( e ...spero...) che anche i ns. dirigenti lo sappiano..

Chris ha detto...

Sergio Zanetti allenerà la Primavera del Livorno.

Unknown ha detto...

Bardi
Dragovic
Juan
Mbaye
Benassi
Kovacic
Duncan
Laxalt
Icardi
Belfodil
Bruma

..nn è una bozza di formazione ,ma sono undici giocatori giovani e promettenti ( qualcuno anche qualcosa di più che promettenti....)..sono quasi tutti nostri eccetto due..insomma sarebbe una gran bella base...,pur sapendo che poi nn tutti manterranno le promesse..,però....

luciano ha detto...

Un grande in bocca al lupo a Sergio. So che cercava una Primavera competitiva: spero che il Livorno sia tale.
Io tiferò comunque sempre per lui (tranne che in Inter Livorno primavera, ovvio).


magnifici gli undici elencati da Nabucco: purtroppo due dei più interessanti non sono nostri, o forse non ancora. Però ha ragione, è una base molto interessante in prospettiva immediata (per qualcuno) e ravvicinata (per altri).
naturalmente conta il fatto che davanti a quelli che non sono ancora pronti ci siano titolari pronti

Unknown ha detto...

Quando sento Nainggolan valutato 15 milioni penso che con un' operazione lampo tipo Kovacic si poteva prendere Paulinho anora adesso a 17/18 milioni, e c' e' una bella differenza !!

Basta 10 milioni ?? Certo che se pensiamo che abbiamo pagato Pereira 12/13 milioni penso che a noi, quando dichiariamo interesse per un giocatore, chiedono la luna.
Non sarebbe meglio operare sotto traccia e portare a casa veri talenti, tipo Kondogbia o Bruma con offerte adeguate e colpi di mano ?? Mi direte, ma mancano i soldi ...
Investiamo quelli che avremo da Tohihr subito, basta coi Sanchez, Lavezzi e Lucas promessi interisti e persi per ...troppi calcoli. Una condotta migliore sul mercato ci potrebbe portare sorprese, fermi restando Bardi, Duncan e altri giovani incedibili !

Unknown ha detto...

Non possiamo sapere se l'intromissione del Sassuolo su Belfodil sia reale e comunque il mercato è fatto anche di queste manovre,perchè sembra evidente che dietro ci sia la lunga mano del potere piemontese, che mi sembra di capire è tornato quello dei tempi... brutti.

Giuseppe ha detto...

Ma si Luciano.
Quei tre forse non sono pronti a giocare subito (Bardi secondo me sì, ma capisco chi vuol essere più prudente), ma non devono entrare in alcuna trattativa di mercato. Nessuna. A meno che la cosa non sia indispensabile per acquistare altri giovani, PIU' FORTI di loro. Devo essere sincero, tra tutte non mi rilassa particolarmente la situazione-Mbaye, se non altro perché è il procuratore che ogni 5 minuti mette fretta all'Inter (spero che Mazzarri si innamori del giocatore durante il ritiro).
Ma cedere anche solo uno di questi 3 gioielli significherebbe mortificare lo straordinario lavoro del settore giovanile, che non deve solo creare professionisti (con relativo valore economico a favore della società) ma anche formare gente utile alla prima squadra.
Sarei anche disposto, in caso di grande offerta, a rinunciare a Longo (sia pur assai assai a malincuore eh), a Bessa, a Lorenzo, ma non a quei tre.

Unknown ha detto...

Claudio

..portare a casa veri talenti, tipo Kondogbia o Bruma con offerte adeguate e colpi di mano ?? Mi direte, ma mancano i soldi ...
---

sì ,però considera che nn siamo solo noi a volere certi campioncini e ,come sai, la concorrenza nn è poi messa così male in quanto a budget disponibili.

Giuseppe ha detto...

@Claudio: io sono intimamente convinto che un colpo del genere di quelli da te indicati lo faremo. Magari in compartecipazione con un club amico, magari con arrivo alla Pinetina posticipato di un anno o sei mesi, ma lo faremo.
Ma prima di tutto tocca proteggere i nostri gioielli, che non sono da meno rispetto a tanti altri.

Giuseppe ha detto...

@Nabucco: è anche vero che ormai noi almeno nel panorama internazionale possiamo muoverci solo così, con colpi alla Cou o alla Kovacic.

Paolo Grasso ha detto...

@Luciano: ti ringrazio, con questa notizia stanotte dormiro decisamente meglio.

Paolo Grasso ha detto...

@NABUCCO: i tempi della mafia non sono mai finiti. E comunque dubito che belfodil accetterebbe di passare ai ladri per mezzo del sassuolo: mi sembra un tipo ambizioso ed interessato al nostro progetto. Almeno spero, silvestre permettendo

Unknown ha detto...

Paolo ...per Belfodil( come per altri..) nn si tratta di passare con quelli là, ma di aver un controllo indiretto sul giocatore e quindi intralciare i ns. piani.
Intendiamoci è una pratica che entro certi limiti è normale e viene praticata da tutte le grandi , ma la loro...soglia di liceità è molto alta....

nicolas ha detto...

ciao Luciano, t ho mandato la mail... ottimo post.. oggi, tifo sfrenato per i giovanissimi, sperando che ci diano una grande gioia... un saluto a tutti gli amici. forza inter!!!

luciano ha detto...

Dietro il Sassuolo credo ci sia il Milan, non la juve.
sarebbe un'operazione in perfetto stile Galliani Paolillo Bianchessi (per dire la tipologia di galantuomini)

Anonimo ha detto...

Luciano per scamaranzia puoi fare per la finale di oggi un tuo pronostico pessimista ?

FORZA RAGAZZI !

luciano ha detto...

se son vere le "notizie" di oggi quasi tutte le discussioni che hanno animato queste giornate di calcio parlato si riveleranno costruite sul nulla , cioè sulle chiacchiere delle PI.

Le cose sembra stiano andando a posto:
Bardi e Benassi potrebbero andare in prestito a Livorno, a fare esperienza in A
Duncan dovrebbe restare; verrebbe valutato dall'allenatore e comunque non ceduto in via definitiva.
Ibrahima forse potrebbe anche partire, ma sempre con l'elastico.
sarebbero confermati Handa e Guarin e arriverebbe Nainggo. Quest'ultimo (ma anche il Guaro, attraverso uno spostamento di ruoli) se la giocherebbero proprio con Duncan, oltre che con Cambiasso: giocherà chi darà più affidamento.
Isla si avvicina a un prezzo ragionevole: a me non convince, ma convince il mister, che conta leggermente di più.
Il centrocampo potrebbe venir completato, per poche lire e senza giovani in cambio, per carità...) da Nocerino, che come riserva non sarebbe malissimo.
Dietro dovrebbe arrivare Dragovic e questo ahimé potrebbe comportare la rinuncia a Rano.
Ma questo sarebbe l'unico aspetto negativo, anche se, temo, scontato.
Arriverà un quinto attaccante e mi piacerebbe che fosse giovane, già forte. Magari sudamericano, visto che abbiamo un posto libero...

Si sta delineando la squadra solida che prevedevamo, conoscendo Mazzarri (il quale non disdegnerebbe qualche elemento di classe e fantasia in più, in prospettiva, purché anche sostanzioso).

Handa
Campagnaro Dragovic Juan
Isla Guarin (Duncan) Nainggolan (Cambiasso) Kovacic Pereira (Naga, o kolarov)
Belfodil (Icardi) Palacio (Milito).

Se restasse Rano (o venisse Danilo) arrivasse un simil Nocerino e un giovane attaccante saremmo al completo e con una rosa equilibrata (considerando anche Andreolli, magari uno tra Ibrahma e Splendly, Mudi, Jona, Zanetti, se recupera e trova la condizione).
sarebbe una squadra che può lottare con Fiorentina, Roma Udinese e Lazio per il quarto posto.
E magari se una delle prime tre avesse una stagione tribolata....
E' poco, lo so, per chi ricorda il triplete.
Io comunque mi accontenterei

luciano ha detto...

Riccardo: non c'è bisogno di ricorrere alla scaramanzia: le mie "sensazioni" sono negative a prescindere.
la Roma è stata aiutata in tutto il torneo: sarebbe strano che non lo fosse nell'occasione decisiva.
Loro hanno giocato una partita meno di noi, quella della torta col Milan a qualificazione ottenuta, (e questo conta molto, in un torneo estivo con tempi ravvicinati).
Giocheremo fuori casa, perché centinaia di Romanisti raggiungeranno Chianciano.
La situazione psicologica rispetto al derby sarà capovolta. Noi un po' scarichi, forse un po' supponenti, perché ci siamo presi una grande rivincita sul Milan che ci aveva battuto in due partite, per 5-0.
loro carichissimi, come noi nel derby, perché l'ultima volta che ci siamo incontrati è finita, guarda caso, proprio 5-0. Per noi.
ora vorranno rifarsi. Sicuramente, giudicando dai risultati, si sono rafforzati molto. Noi rispetto a quella partita abbiamo inserito buone individualità, ma abbiamo Jus e Mastour in meno... Al loro posto schiereremo un 2000 e un '99.

Se poi vuoi aggiungerci un fatto di superstizione, alla quale credo, solo nel calcio, il mio approccio alla partita sarà necessariamente diverso da quello tenuto nelle ultime vittoriose occasioni: sa sarò in casa, la vedrò in streaming e non ne seguirò la cronaca per telefono. Se sarò fuori non potrò aggiornare il blog.
Se penso ai miei riti propiziatori e ripetitivi ce n''è abbastanza per essere pessimisti.

luciano ha detto...

Ciao, Margherita. Mancherai a tutti quelli che hanno a cuore la giustizia e la verità.

Non mancherai ai potenti e ai sopraffatori

Paolo Grasso ha detto...

In questo paese muore sempre chi meriterebbe altro tempo per cambiarlo, mentre per chi lo insozza il tempo non finisce mai.

Unknown ha detto...

Il 2013 è per un serio cambio generazionale. Via chi se ne va meritatamente e anche chi avrebbe fatto ancora il bene dell'umanità. Spero, comunque, in ulteriori colpi di coda di questo anno zero per altri della prima categoria.

Domanda per la finale. Chi sa, potrebbe linkare qualche link utile per lo streaming. Grazie mille.

luciano ha detto...

la partita si dovrebbe vedere sul sito figc settore giovanile

luciano ha detto...

Pisso
Facco Mattio Granzie Cagna
TaNouman Donna Mel
Goury Traoré Reno

Anonimo ha detto...

Confermo la partita si vede su

http://webtvsgs.figc.it/

Luciano , parlando invece della prima squadra, mi sembra che il nostro tanto vituperato direttore tecnico stia operando al meglio, insomma sta aumentando il mio ottimismo...
e per oggi
FORZA RAGAZZI !!

luciano ha detto...

Sensazioni negative

Anonimo ha detto...

Vedendo le prime immagini siamo in "totale" trasferta e i commentatori hanno sciarpe giallorosse al collo..
Sempre contro tutti e tutto !

Anonimo ha detto...

TAUFER !!!!!!

Unknown ha detto...

Minchia che gol

Unknown ha detto...

Ma chi è sto Novaman? E' una bestia

Unknown ha detto...

Un calo mentale incomprensibile. Dominavamo davanti ma anche dietro. Poi abbiamo fatto un paio di errori da fessacchiotti.

luciano ha detto...

Pareggio giusto. Inizio nostro, con gol e qualche bella occasione. Poi è uscita la Roma. Una grande parata di Pisso e poi il gol subito in maniera banale. Quindi un'altra azione giallorossa fermata in fuorigioco, ma molto pericolosa.
Una squadra "completa" in vantaggio in una finale non si fa rimontare.
le sensazioni sono sempre più negative.
Non so se ce la farò a vedere il secondo tempo: troppa tensione per me.
Nouman è una bestia si, ma tecnicamente non è un granché

Daniele ha detto...

I commentatori se la Roma vince entrano in campo con le bandiere, a detta loro siamo in finale quasi per caso....vorrei vincere solo per guardare le loro facce.

luciano ha detto...

Ci sono dei segni che vogliono dire molto. La Roma ha raggiunto il pari col Padova all'ultimo secondo dei minuti di recupero...è il suo anno.
Non è la più forte, ma tra le più forti certamente. E' pari a noi e al Padova, forse lievemente inferiore al miglior Milan

Daniele ha detto...

stiamo sbagliando troppo!

luciano ha detto...

Segnali sempre più spiacevoli: due gol sbagliati prima da traoré, poi, clamorosa, da Piscopo. Così non va

Unknown ha detto...

Cerchiamo di essere fortemente positivi,ora la partita è equilibrata, molte punizioni...

Unknown ha detto...

Inter pericolosa, Roma timida, lo dicono i ^ commentatori ^^^

Daniele ha detto...

l'arbitraggio mi sembra equilibrato.

Unknown ha detto...

Tempi supplementari....

Giuseppe ha detto...

Intanto definito l'arrivo di Capello.

Unknown ha detto...

Comunque il cambio in attacco ci ha sfavorito. Abbiamo perduto il dominio fisico che ci permetteva di agire con tranquillità. Traorè ha giocato da Dio. Comunue tra i 6 in avanti non riesco a scegliere il migliore. Bravissimi tutti.

luciano ha detto...

Avevamo la partita in mano: poi la sostituzione di Traoré l'ha cambiata. E' entrato Loris, che però Cauet ha tenuto centrale, in quanto Reno garantisce più continuità e più copertura sulla fascia. Solo che Loris ha bisogno di essere servito con palla sul piede. Quindi all'Inter è mancato l'uomo su cui appoggiare per il rilancio offensivo e l'inserimento di esterni e centrocampisti.
a quel punto loro hanno potuto riprendere il pallino del gioco, perché noi non avevamo più profondità.
Non so, forse per fare quel lavoro avrei messo Braidich e non Loris, anche se il primo non è in grande condizione di forma.
Adesso siamo più leggeri in mezzo e meno consistenti davanti. però forse non c'era molto da scegliere

Paolo Grasso ha detto...

Comunque c'è un bel pubblico educato, complimentoni, bell'esempio danno ai figli!

luciano ha detto...

E ora c'è solo da sperare

Daniele ha detto...

Ahi Taufer

Giuseppe ha detto...

Sull'errore di Scamacca della Roma, il giornalista stava già esultando.
Che vergogna.

Lou ha detto...

vittoria!!!

Daniele ha detto...

Campioni!!

Daniele ha detto...

Il commentatore ora piange!

Giuseppe ha detto...

Che bello vedere maglie nerazzurre trionfanti!

Unknown ha detto...

Un po' di culo ogni tanto non guasta :D Comunque abbiamo dominato. Siamo molto più forti. Con maggiore cattiveria potevamo vincere anche 3-0. Prima ho detto una bugia. So chi scegliere: Taufer. Vederlo per una partita intera mi ha impressionato.

Unknown ha detto...

E attenzione!!! "Avete solo la nebbia" da parte di un telecronista è un record :D

Anonimo ha detto...

Visto Luciano il tuo pessimismo cosmico funziona !!!

Anonimo ha detto...

Che goduria sentire i cronisti, i loro purtroppo di commenti ai rigori sbagliati dalla Roma

Guido ha detto...

Che sofferenza non potendola vedere! Grazie ragazzi, grazie! Grande mister Cauet, secondo scudo per lui!

luisssssss ha detto...

Eh eh eh .....titulino. Alla faccia di chi ci vuole male :)

Unknown ha detto...

Al primo rigore sbagliato ho spento il pc.....troppa spfferenza....
troppa goduria ora....

GRANDE INTER ^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Unknown ha detto...

Grandi ragazzi..!!!
Ho potuto seguire solo il primo tempo,ma l'impressione netta era di essere su Roma Channel....

luciano ha detto...

grazie a tutti. Ai ragazzi, ai tecnici, alla società. A quei tifosi che hanno condiviso la mia sofferenza.

Ma lasciatemi (per ora) dire una cosa:

GRAZIE PROFESSOR ARRIGOTTI. SEI UN GRANDE DAVVERO.

PRIMA CHE PARTISTE LA TUA SICUREZZA NEL LAVORO SVOLTO MI HA DATO UNA SPERANZA CHE TECNICAMENTE ERA MOLTO MOLTO AZZARDATA.

SUL CAMPO SI E' VISTO CHE TUTTO QUELLO CHE ERA POSSIBILE FARE E' STATO FATTO.

GRAZIE ANCORA E...ALLA PROSSIMA FINALE

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
Incredibilmente sono riuscito a vederla in streaming...
Vittoria meritatissima e apparte i primi 15 minuti (goal di taufer escluso) abbiamo sofferto ma poi sopratutto nel 2 tempo reg. Siamo usciti alla grande.
Sono contento x Cauet davvero un grande uomo.... ho scambiato spesso qualche impressione calcistica con lui ed è stato sempre disponibile. spero che fra 4 /5 anni possa essere lui il nostro allenatore.....

Unknown ha detto...

Vedere una partita lavorando ( in farmacia ...) e' una sofferenza, sbirci il portatile e sul piu' bello ti entra qualcuno a... Rompere...
Cosi' non ho potuto vedere molto, manco i goal, e poi il realismo- pessimismo di Luciano mi ha contagiato....
Da quel che ho visto ( qualcosa dal 20' del primo tempo circa ) l' Inter ha meritato, mai prima avevo visto una finale se non la Primavera....
Poi al primo rigore ho messo la pausa vedendo Taufer tirare male, ho pensato, ecco cominciamo male ... Morale : ho tolto la diretta ed atteso il commento di Luciano, quando ho letto Vittoria di Lou mi e' scappato un ... E VAI .., e il cliente ... ha capito male ed e' uscito.... Allora ho visto i festeggiamenti, ancora mi mancano i goal ed i rigori,,,,
Sono contento per Tutti, Blog compreso, mi avete contagiato ragazzi, siete grandi.,,,.,

Ed ora che inizi la fortuna e un nuovo ciclo, dove il progetto ed i giovani ( nostri ) con la guida di Mazzarri ci riporti dove meritiamo.
Anche i ladri e i doppi ladri qualche volta toppano se non sono aiutati vergognosameente ...,

Tie' alla faccia de' Romani d dei loro Romaneschi commentatori...,

Karlito ha detto...

E vAI! Leggo solo adesso della vittoria dei nostri ragazzi! GRandi!! Purtroppo non ho avuto modo di collegarmi fino a stasera e la prim a cosa che ho fatto (ancora prima di cenare nonostante stia crepando di fame) è stato venire sul blog il risultato! GRandi!

E meno male che c'è questo blog!

Unknown ha detto...

LA PARTITA INTEGRALE :

https://www.streamago.tv/general/18337/desktop-2013-06-29-19-36-12.html

Mi godo la vittoria !,,,,, ! Dura 3 ore, ma si puo' vedere il meglio ... W INTER

Unknown ha detto...

Per fortuna non ho visto i rigori in diretta : immaginare di vincere dopo l'errore iniziale del capitano e migliore interista Taufer e dopo aver sempre inseguito sarebbe stato da ottimisti, ed invece prima una grande parata di Pisso e poi l' errore romanista ci ha finalmente ripagati di tutto un anno !

Comunque Inter meritevole della vittoria, davvero una bellissima esperienza :)

E adesso per ricominciare ! Grande la squadra, grande Cauet, grande Inter, grandi i veri tifosi e grande Luciano e il suo blog dove si gioisce fra intenditori ed appassionati ! Un titulino lo abbiamo vinto, W INTER :)

luciano ha detto...

Volevo scrivere semplicemente:non si cedono Duncan e Ibra.
Poi mi sono ricordato di un tristissimo (per loro) "non si cede kaka".

certo che è durissima la vita del tifoso interista. Non può mai stare un giorno tranquillo.

Se siamo ridotti così male finanziariamente da dover rinunciare a questi due talenti, sarà meglio che torni a dedicarmi agli studi.
Almeno i classici non ti tradiscono mai

PS è in arrivo il post sui giovanissimi, tra un po'.

Earl ha detto...

Per la mitica gazzetta dello sport abbiamo offerto Rano per prendere nientepopodimeno che Zuniga (e qualche giorno fa Nocerino).

luciano ha detto...

Non so, Earl. Rano per Zuniga più soldi, se fosse vero che abbiamo in pugno Dragovic, sapendo quanto piace Zuniga a Mazzarri è un'operazione che non escluderei.
Purtroppo.


Intanto un'improvvisa scomparsa della corrente elettrica mi ha fatto perdere tutta la parte del post realtiva alla valutazione dei singoli nell'insieme della stagione.

C'è comunque tutta la parte relativa all'ultimo match.
Ora devo decidere spedisco questo e con calma rifaccio la seconda parte, oppure aspetto e spedisco tutto quando l'avrò pronto (per ora sono troppo inc...adirato e non ho voglia di rimettermi a scrivere

Paolo Grasso ha detto...

Il tifoso interista, se dovesse seguire tutte le voci di mercato, sarebbe incazzato per tutta l'estate. Leggere di cessioni di guaro, handa, rano, duncan, mbaye, bardi e ultimamente anche kuz, per prendere isla e naingollan, farebbe raggelare il sangue anche ad un orso polare.
Io personalmente spero che rano resti con noi, e che quelle lette finora, complice un presunto interessamento per dragovic, siano solo voci, perche per l'umbro può essare la stagione della consacrazione da centrale, perche con mazzarri può incattivirsi, e perché il giocatore di Bari lo abbiamo visto poche volte.

Karlito ha detto...

Non credo molto in Ranocchia, però se piace a molti una ragione ci sarà.
Mi dispiace molto sentir parlare della partenza di Duncan, un centrocampista preziosissimo, certo che se se siamo costretti a cedere i migliori anche al Sunderland siamo proprio messi male.

Continua a nutrire il terrore di vedere Bardi diventare il sostituto di Buffon nei ladri.

Insomma, come Luciano, non mi sento per nulla tranquillo, per quanto felice del trionfo dei giovanissimi. Perchè poi penso che fra un po' saremo come l'Atalanta, cioè una squadra di provincia che coltiva ottimi giocatori per poi cederle alle big, o addiritura al Sundeland.

Ma sì saranno solo chiacchiere...

luciano ha detto...

Cedere buoni giocatori per far soldi e comperare qualcuno ancora meglio, è un bene (cfr Martins per Ibrahimovic o Bolzoni e C. per Motta e Milito)

Cedere degli ottimi giocatori per far cassa o per comperarne altri discreti sarebbe grave.

Naturalmente nel calcio è sempre possibile sbagliare una valutazione.

Però su Bardi Duncan e Ibrahima l'errore è improbabile e sarebbe imperdonabile

Giuseppe ha detto...

Quoto Luciano nell'ultima parte del suo intervento, come già detto altre volte. Certi giocatori possono ragionevolmente rappresentare il futuro del club, pertanto occorre piegarsi anche a qualche marachella dei procuratori (v. quello di Bardi che spinge sin da ora per il rinnovo e aumento: se fossi nell'Inter glieli concederei entrambi seppur un po' incazzato).
Abbiamo diversi ragazzi di grande valore: se serve fare cassa la si faccia con questi, ma non col trio di cui sopra: troppo alta è la possibilità che entro 2/3 anni possano diventare cardini della prima squadra.
Secondo me se fosse davvero indispensabile cedere un giovane farei un sacrificio per Longo (e/o Livaja) sulla cui esplosione non garantirei al 100% come invece farei per gli altri. Poi è chiaro che io sono un semplice tifoso e ho grandi margini di errore, però....

giudik ha detto...

bisogna farci il callo, non tifare per nessun giocatore ma solo per la maglia, perchè qui sono tutti im vendita, e un giocatore a cui teniamo molto domani potremmo vederlo in maglie nemiche, come fra l'altro avviene già

Giuseppe ha detto...

@Luciano
Altra considerazione. Il settore giovanile dell'Inter è indiscutibilmente il top in Italia (e probabilmente in Europa subito dopo Ajax e Barca) e un giovane che entra nel vivaio nerazzurro sa che ne uscirà professionista, in buona parte dei casi.
Però di questo passo - leggasi cessione dei giovani migliori - non temi che l'entourage di un ragazzo di 15/16 anni possa finire col preferire altre soluzioni, sapendo che tanto quel ragazzo all'Inter non avrà futuro? Secondo me è un fattore da tenere in considerazione.
Chiudo dicendo che spero che il progetto-giovani che pare interessare anche Thohir possa condurre all'acquisto di un medio/piccolo club straniero o quantomeno a forme di collaborazione.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Online il post di Luciano Da Vite sulla vittoria del titolo da parte dei Giovanissimi Nazionali.