mercoledì 19 giugno 2013

505

Uno sguardo sull'Europeo Under 21 2013.


Israele come Polonia/Ucraina: Spagna, nettamente superiore nell’aspetto qualitativo e nella continuità con cui questo è stato espresso, campione d’Europa, medaglia d’argento ad un’Italia operaia e con individualità sparse ma fulgide solo a tratti.
Il film della competizione, infatti, ha avuto un cast di buoni attori, emergenti incapaci di bucare con prepotenza lo schermo e pochi divi da red carpet.
L’Oscar come miglior interprete va sicuramente a Isco, probabilmente l’unico in grado di far differenza da solo, ad assurgere alla carica di top player.
Però anche se che il numero degli assenti o presunti tali è stato alto (Balotelli, El Shaarawi, Draxler, Götze, Gündogan, Schürrle, Kroos, Narsingh, Rodwell, Sterling, Oxlade-Chamberlain, Wilshere, Walker, Welbeck etc.) e non si sono viste idee illuminanti di calcio (il 4-4-2 di Mangia ne è la riprova) sarebbe ingiusto definire inutile questo Europeo U21.
Qualche nome da appuntare c’è sempre, a maggior ragione adesso che il calciomercato sta entrando nel vivo. Proviamo a farne almeno tre per ogni ruolo.
 
Fra i pali la sicurezza maggiore l’ha espressa De Gea (’90, Spagna), non a caso portiere del blasonato Manchester United e ventitreenne titolato (un altro europeo U21, una Europa League, una Supercoppa Europea, una Premier League ed una Community Shield completano il suo palmares) e di comprovata esperienza. Alle sue spalle si sono difesi Bardi (’92, Italia), considerato un predestinato ma con qualche spigolo da limare, e soprattutto Nyland (’90, Norvegia), reattivo, essenziale nei suoi interventi sia nello specchio della porta che nelle uscite alte. Passato lo scorso novembre al Molde di Solskjær dopo aver vinto da protagonista la Coppa di Norvegia col piccolo IL Hødd (mvp della finale), potrebbe a breve imbarcarsi verso campionato di prestigio come quello inglese, forse il più adatto alle sue caratteristiche.

In difesa tutte le otto compagini arrivate alla fase finale hanno adottato un classico schieramento a quattro. Nel ruolo di terzino a destra verrebbe da citare quasi d’istinto l’ormai ex interista Donati (’90), autore di prestazioni convincenti soprattutto sul piano della concentrazione, ma nell’applicazione delle due fasi i migliori sono stati Montoya (’91, Spagna), lucido nella gestione della palla e dotato di buon piede e tempi giusti nelle sovrapposizioni, e Elabdellaoui (’91, Norvegia), origini marocchine e un passato nelle giovanili del Manchester City prima di finire all’Eintracht Braunschweig via Feyenoord. Sulla corsia opposta nessuno ha spiccato in maniera evidente sui rivali. Quanto a maturità il migliore è stato senz’altro Blind (’90, Olanda), classico esterno pratico, di quelli che preferiscono restarsene in zona e non spingere fino a fondo campo. Posizione di ripiego per Moreno (’92, Spagna), timido e a disagio nello stretto come poche volte nel Siviglia, mentre scegliere il terzo è un vero terno a lotto. Premiamo la giovane età di Robinson del Liverpool (’93, Inghilterra) e l’adattabilità del tedesco Jantschke (’90) di proprietà del Borussia Mönchengladbach, anche se non va sottovalutata la possibile crescita extra-Europeo del ‘’novello Chiellini’’ Regini (‘90).
 
Nel cuore dell’area si sono visti dei bravi ragazzotti, con una discriminante: tanti marcatori aiutanti, zero registi difensivi, eccezion fatta per Bartra (’91). Per il centrale blaugrana doti da palleggiatore e il vizietto di piacersi troppo o di voler strafare, come dimostrano le scorribande centrali in puro stile Lucio o l’eccessiva confidenza con la palla al piede, specie negli ultimi 16-20 metri. Meno eleganti ma altrettanto efficaci il nostro Bianchetti (’93) e de Vrij (’92, Olanda), il cui infortunio in semifinale ha influito negativamente sulle sorti degli orange (vedi l’errore del sostituto Van der Hoorn in occasione del gol partita di Borini). Fra i mancini anche qui c’è stata penuria ma Iñigo Martínez (’91, Spagna), Martins Indi (’92, Olanda) e Thesker dell’Hoffenheim (’91, Germania) hanno saputo offrire ordine il primo, duttilità il tedesco e invidiabile rapporto esuberanza nei corpo a corpo/prontezza nei recuperi, pur tatticamente rivedibile, per il centrale del Feyenoord nato in Portogallo.

Nella zona nevralgica del campo, dove ormai gli schieramenti a quattro in linea è superato, le prestazioni delle Furie Rosse sono state ineguagliabili sia come singoli che come collettivo. Non a caso l’inesauribile interscambiabilità dei centrocampisti spagnoli è stata una delle note più fresche, se non l’unica nell’ambito strettamente strategico. Se per Isco (’92) e Thiago Alcántara (devastante in finale quando schierato più a ridosso dell’area avversaria, intermittente e bloccato nelle precedenti apparizioni) gli aggettivi sono esauriti bisognerebbe spenderne di più per Illarramendi (’90), fondamentale tanto quanto i blasonati compagni di nazionale. Il play della Real Sociedad sopperisce ad uno stile un po’ grezzo e un giro palla abbastanza elementare con un senso della posizione invidiabile e buone capacità di inserimento: tampona, cuce e all’occorrenza punta la porta, grazie anche da un destro potente e tagliato.


Per il resto dei centrocampisti osservati, i più attesi (Verratti, Strootman e Shelvey su tutti) sono stati anche i più deludenti in relazione alle loro possibilità. Hanno invece mantenuto intatte gran parte delle aspettative Florenzi (’91), van Ginkel (’92), autentico tuttofare in ascesa esponenziale, Rudy (’90, Germania), Koke (’92, Spagna), Biton (’91, Israele), Ginter (’94, Germania) e il norvegese Eikrem (’90). Fra quelli che hanno giocato meno non si possono dimenticare Fer (’90, Olanda), Henriksen (’92, Norvegia) e Camacho (’90, Spagna).


Quasi decaduta la categoria dei trequartisti/centrocampisti che ballano fra le linee ma Maher (’93, Olanda), Holtby (’90, Germania), Saponara (’91) e Dzagoev (’90, Russia) hanno provato quanto meno a tenerla viva. In maniera specifica l’olandese dell’Az ha fatto il bello e il cattivo tempo, alternando spunti da fuoriclasse e momenti di luna storta.


Passiamo all’attacco.
Numero uno fra i finalizzatori ovviamente il capocannoniere Morata (’92). Lo spagnolo del Real Madrid ha pian piano conquistato la fiducia di mister Lopetegui che gli preferiva Rodrigo, decisamente in ombra in Israele. E lo ha fatto a suon di gol (decisivi quelli messi a segno nella fase a gironi), sportellate e movimenti da punta moderna. Pochi gol ma tanto lavoro oscuro per Pedersen (’90, Norvegia), de Jong (’90, Olanda), che fa tante cosucce interessanti ma tutte a velocità ridotta e senza la dovuta fame agonistica, e Immobile (’90), pur dando al sottovalutato Gabbiadini (’91) quel che è di Gabbiadini.

Ottimi profili pure fra gli esterni offensivi. In ordine sparso: i tulipani Wijnaldum (’90) e Ola John (’92), con il primo più portato ad accentrarsi anche perché nel Psv è stato spesso e volentieri riproposto dietro Matavz lasciando la fascia a Narsingh, ma anche la riserva Depay, classe ’94 pronto a prendere il posto del neo-napoletano Mertens e di cui sentiremo parlare certamente nel prossimo futuro; gli inglesi Ince (’92) e Rodman (’94), autentiche schegge da tenere d’occhio (il primo ricorda molto da vicino Lennon, pur essendo un mancino naturale); Insigne (’91), bloccato solo da un infortunio alla caviglia; Nielsen (’93), norvegese del Red Bull Salisburgo, ma anche i connazionali King (’92, Blackburn ma in prestito dal Manchester Utd) e Berget (’90, Molde) hanno messo in mostra un bel potenziale; il tedesco Herrmann (’91) e in chiusura lo spagnolo Sarabia (’92, Getafe), una sola presenza ma convincente, cosa che non è tanto riuscita ai pallidi Muniain (’92) e Tello (’91).
Anche questo un segno di un Europeo U21 valido ma assolutamente non elettrizzante.

505 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   401 – 505 di 505   Nuovi›   Più recenti»
Giuseppe ha detto...

Il nome che circola con insistenza oggi, sia in Italia che in UK, è quello del roccioso difensore inglese Micah Richards.
Personalmente stravedo da anni per questo calciatore: fisicamente impressionante, reattivo,sa districarsi molto bene sia da centrale che da esterno dx di una difesa a 4 (quindi non potrebbe eventualmente essere lui il famoso quinto di cc a dx, o almeno non credo).
Se, come sembra, il City dovesse cederlo per una cifra non impossibile...sarebbe un gran colpo, a mio avviso. Peccato per qualche infortunio di troppo che l'anno scorso ne ha assai limitato il rendimento: per il resto l'inglese è di assoluta affidabilità.
Quel che è certo, a questo punto non ci sono dubbi, è che arriverà un altro centrale. Tra i nomi fatti probabilmente quello di Danilo si sposa meglio con l'esigenza di giocare a 3, quello di Richards consentirebbe anche un cambio di modulo in corsa, quello di Dragovic rappresenterebbe la meglio gioventù europea. Minimo comune denominatore: fisico imponente, roccioso: ne abbiamo bisogno, non vedo l'ora di tornare ad asfaltare gli avversari sotto il profilo fisico come facevamo ai tempi del Mancio.

luciano ha detto...

Sai Karlito, Cassano magari assicurava un gol, ma implicava tanti squilibri difensivi, in una squadra in cui presunti campioni non erano poi tanto disposti a sacrificarsi per lui.
Non c'è dubbio che purtroppo Mazzarri stia lavorando a una squadra operaia dove anche le presunte stelline lavorino per il collettivo e si sacrifichino. In questo contesto, Cassano non ci sta.
Ci sono tre realtà possibili:
una squadra di campioni forti anche nel collettivo (l'Inter del triplete);
una squadra con giocatori medi e qualche punta tecnicamente più elevata, con i medi che supportano chi ha più qualità
una squadra con tutti giocatori che lavorano per il collettivo, anche se non sono eccelsi. A me sembra che Mazzarri opti per questa opzione. Non in assoluto, ma in considerazione della situazione finanziaria.

giudik ha detto...

stravedo anch'io per Richards, fra l'altro lo ritengo perfetto per fare l'esterno in una difesa a 3 alla Mazzarri, con 2 esterni potenti ed esplosivi come lui e JJ e un centrale di fisico e piazzamento come, speriamo, Ranocchia o Samuel in discreta forma

Seu Jorge ha detto...

Anche io come mi pare di aver capito Karlito (che parla della sostituzione giustamente di Cassano) e soprattutto Luciano, credo sia essenziale ora inserire davanti un giocatore brevilineo, rapido, e dotato di grande tecnica (indifferente il ruolo) ma che veda magari anche la porta.

Andrebbe bene anche un giovane di prospettiva. Che ne pensate a proposito di tal Bruma, Sporting Lisbona, '94, in scadenza pare l'anno prossimo?
Inoltre, oltre al tuttocampista che sembra evidente stiamo cercando da un po' (la rincorsa a Paulinho lo conferma e insegna...), sarebbe indicato prendere anche un giocatore più indicato a fare il volante/regista basso. Duncan anche può giocare in quel ruolo, ma mi piacerebbe uno specialista del ruolo (Cristoforo?).
Altrimenti prendiamo due piccioni con una fava e chiudiamo come spero da molto tempo per Quintero.
Dai movimenti dietro (e se Obi rimane è ancora più probabile), mi sembra possibile una partenza di Pereira (che a me non dispiace per nulla, tra l'altro) e un'evoluzione nel ruolo da parte del nigeriano, se il fisico glielo permetterà.
OK per Isla dall'altra parte, sempre che lo si paghi il giusto però.

Richards impossibile, inutile parlarne.

Unknown ha detto...

Brevilineo e tecnico? Mhh c'è un piccoletto che a Liverpool sta facendo faville. Dicono che è bravo. Scusate ora, devo tornare all'inferno nei gironi dei masochisti.

Unknown ha detto...

Stravedere per Richards ????
mah.......

Guido ha detto...

Segnalo che Poletto con la sua Sacilese ha giocato da titolare, sotto età, nelle due gare per l'accesso alla finale scudetto giovanissimi dilettanti, sfuggita solo nei minuti conclusivi del secondo match.

Unknown ha detto...

Ieri sera cercavo il sito dove ci sono le statistiche dei giocatori, ho trovato il Corriere dello Sport, ma parla solo di assist, intercetti, passaggi, cross, tiri, contrasti vinti : ma e' tutto relativo perche se mi dici che Gargano ha vinto x contrasti ma non su quanti fatti non mi serve, anche per i cross se mi dici che Pasqual e' quello che fa piu' cross ma non quanti sono sbagliati che cosa me ne faccio ??

Chi mi aiuta a divertirmi ? Naingo sarebbe nelle prime posizioni, come Guarin nei tiri, e poi ??

Tornando al discorso del centrale riflettevo che vendere Ranocchia ( a parte Mazzari... ) andrebbe contro anche a due principi trascurati, oltre alla bravura o alle sue sbavature : e' uno dei pochi ITALIANI, viene dal vivaio ( giusto ? ) , e' giovane e sa toccare bene la palla.... Oltre che nel giro della nazionale.... Se i difensori devono essere tutti rocciosi , potenti, operai e gli altri anche la classe non serve piu' ?? Giusto Cassano, 15 goal e 9 assist sono tanti, ma non copriva, coperta corta...

Altro discorso, d' accordo con Luciano che il miglior gioco e' quello che vince anche se non bello, vedi Chelsea, o al top lInter del triplete ( altra cosa ... ) ma mi e vi chiedevo se abbiamo tutti i giocatori giusti per le ripartenze veloci e letali, e anche Guarin, coi suoi difetti le garantiva... Non so Icardi e Belfodil ..... Restano Palacio e Milito con un anno in piu' .... Dobbiamo credere in Botta ?? Grazie a tutti e sempre Forza Inter

carlo ha detto...

ma, 2,5 milioni pe Caldirola non sono pochini?

luciano ha detto...

Intanto qualche voce sui nostri giovani, raccolta qua e là: Bessa è convocato per il ritiro, si presenterà regolarmente il 10 luglio. Si valuteranno ovviamente non tanto le sue capacità, quanto il grado di ripresa agonistica dopo l'Infortunio.
Pecora dovrebbe restare un altro anno a Cittadella, dove lo raggiungerà Di Gennaro; Alborno tornerà l'11 luglio e probabilmente gli indicheranno la nuova sistemazione,
Galimberti, riscattato dall'Inter, dovrà ridiscutere il contratto, prima di essere dato in prestito o in comproprietà: infatti gli scadrà il prossimo anno.
Longo avrebbe ribadito che di passare un anno a fare il quinto non se ne parla. Crisetig potrebbe restare un anno a Crotone, visto che stava facendo bene

surf74 ha detto...

luciano scusa ma per tutti gli allievi nazionali? solo lomolino(parma) gli altri? e nessuna novità sui 99 grazie in anticipo

surf74 ha detto...

ancora non sono riuscito a decifrare chi potrebbe essere il centrocampista campano del 2000 (quello conteso) oltre al centrale laziale sempre del 2000. invece dovrebbe essere confermato che è stato bloccato seid visin fantasista/attaccante del 2000 (calcio azzurri)

luciano ha detto...

Surf: ancora non so nulla. neppure Lomolino è sicuro. Bisognerà vedere chi decidono di confermare per la Primavera. Poi non credo che siano cose urgentissime: sino alla fine del mese ci sono questioni non rimandabili.
Be', magari Visin lo potremmo considerare un centrocampista offensivo....

Unknown ha detto...

Beh intanto pare che per Capello si sia in dirittura d'arrivo...

surf74 ha detto...

ma tutte le giovanili hanno finito gli allenamenti (tranne i giovanissimi nazionali intendo)? poi ti volevo chiedere se secondo te con merola, traorè e visin i 2000 in avanti avrebbero un potenziale di tutto rispetto o sbaglio?

luciano ha detto...

Si, lo avrebbero. Ma Traorè non giocherà mai con i 2000.
Interello è praticamente chiuso. Ci dovrebbe essere andato ieri Sergio, per discutere della sua nuova sistemazione, c'è un via vai di qualche procuratore, e ci sono le scuole calcio estive.
Niente altro

Everybody Hertz ha detto...

Ho qualche problemino che mi sta tenendo lontano dal blog ma la carta stampata campana parla di un Visin bloccato e probabilmente diretto ad Interello già dall'anno prossimo, come conferma anche link

Visin, poi, ha vinto da protagonista il campionato giovanissimi regionali. Qui le foto dell'ultima sfida

Altra notizia, questa poco rassicurante: Iglio, il 2001 del Benevento che era stato qualche mese fa ad Interello, è vicinissimo alla juventus (con lui altri due ragazzi, un '99 ed 2000 sempre della squadra delle streghe) ma un piccolissimo spiraglio c'è in quanto il ragazzo non si muoverebbe prima di un anno.
Meno di una settimana fa Iglio, pur essendo sotto età, è stato eletto miglior difensore (il ragazzo ultimamente è stato impostato in posizione meno offensivo, mediano o difensore, proprio il suo fisico e l'abilità nel recupero pall) in un torneo in cui c'erano i 2000 di Roma, Ascoli, Latina, disputando una grande partita proprio contro i giallorossi.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@surf74:
Luciano aveva parlato di un '99/'00 del Benevento ma non so se fosse lui il misterioso centrocampista.
Di interessante nei giallorossi campani mi vengono in mente Brignola ('99), che è una punta, e Morrone ('00), un regista vicinissimo ai ladri, quindi nemmeno così tanto conteso.

AL82

Avvocheto ha detto...

Se riuscissimo ad arrivare a capello con l'inserimento di Alibec, sarebbe veramente ottimo.
Molto positive anche le notizie se Vesin: scusate, se é un 2000, non é piú probabile che arrivi a Milano tra un anno e non giá quest'estate?

Oggi al mondiale u20 secondo gol per Castillo ( su rigore): qualcuno sa dirmi come si stanno comportando lui è Lichnovski?
Se confermata, sarebbe ottima anche la notizia su Bruma

luciano ha detto...

Seid Visin è il giocatore campano in questo momento (insisto: in questo momento, non fra tre anni e neppure a 20) di gran lunga più promettente e interessante.
Merola, ai tempi della non intervista che mi aveva concesso a fine campionato, mi aveva detto di conoscerlo bene per averlo affrontato anche in campionato. Mi ha confermato che era fortissimo e mi ha detto che secondo lui sarebbe arrivato già quest'anno. Di fronte ai miei dubbi, aveva confermato che anche in questa stagione era venuto piùvolte ad allenarsi con noi. poi avevo avuto altre informazioni in questo senso, mai decisive, comunque. E trattandosi di un giocatore che piace a tutti, il mio timore era (è) molto forte.

In un lungo colloquio calcaterra mi aveva confermato che un paio di giovani molto interessanti sarebbero andati a juve o milan (con più probabilità per i ladri. Mi aveva anche detto di un centrocampista molto forte, sul quale era l'Inter, che probabilmente non sarebbe riuscita a prenderlo perché i genitori non erano convinti. Ma non mi ha detto il nome del ragazzo.
per prendere un ragazzo giovane lì ci sono due soluzioni: trasferire i genitori o fargli fare un anno di passaggio per esempio all juve Stabia: con questo sistema essendo una squadra professionistica, scatta il vincolo. naturalmente bisogna che la squadra sia d'accordo (e fidata) sul fatto di cederlo l'anno successivo (in fondo è come ha fatto l'Inter con il Chievo e Pinamonti). Ma bisogna essere precisi, non sbagliare nulla

Anonimo ha detto...

Come valutate le parole di Moratti sulla trattativa con Thoir ? E l'affermazione che con la Champions avremmo avuto nel 2014 un bilancio significa che il deficit è di gran lunga inferiore ai paventati 70-80 milioni ? Non ho gli strumenti per esprimere un ponderato giudizio ma così a pelle ho qualche dubbio sulla vendita della maggioranza a Thoir...comunque sempre Forza Inter !

luciano ha detto...

Non saprei, Riccardo. così, a naso, mi sembrano dichiarazioni interlocutorie, fanno capire che si tratta ancora, ma non orientano verso il tipo di soluzione finale.
Non prenderei molto sul serio neppure le affermazioni sul bilancio '14 e sulla CL. forse indicano una speranza per i futuro...
Difficile prevedere le conseguenze finanziarie della CL: guadagni più soldi, di sicuro, come premi e forse come sponsorizzazioni. ma devi avere più giocatori in rosa, devi aumentare la qualità e di conseguenza il monte ingaggi. Insomma, da profano non sono molto convinto del tutto.

Anonimo ha detto...

Grazie Luciano, insomma dobbiamo stare ancora in snervante attesa. Anche se conosco la tua opinione domani magari facciamo l'impresa, insomma non può andare sempre tutto storto !

Unknown ha detto...

Quindi secondo Di Marzio...Capello viene in cambio delle metà di Bandini,Romano ed Alibec...spero che sia tutto Capello...

nicolas ha detto...

ciao Luciano, t ho spedito una mail... mi dici se l hai ricevuta?

Chris ha detto...

pare che le parole di Moratti su Thohir siano frutto di una forte probabilità che l'affare si concluda, addirittura già settimana prossima, con la cessione del 30/40%.
questo secondo sky. mancano solo i dettagli, dicono.

Chris ha detto...

cmq, la notizia completa è: metà Capello all'Inter in cambio di metà Bandini (poi in prestito alla Reggiana), metà Romanò (poi in prestito al Crotone) e metà Alibec (che rimane al Bologna).

luciano ha detto...

Operazione intelligente: l'Inter mantiene il controllo su 4 giocatori.
L'unico dubbio che ho è su Bando alla Reggiana: è un ottimo club, in buonissimi rapporti di lealtà con noi, come dimostrato dall'affare Mastour. Non si tratta di questo.
penso che per le sue doti tecniche il campionato di B sarebbe stato più utile al Bando: in C si pensa solo a mazzolare! Comunque se supererà questo ostacolo sarà davvero pronto per spiccare il volo.

Nicolas ho ricevuto la tua mail

Unknown ha detto...

Ciao a tutti. Vi leggo sempre visto che siete lo spazio del tifo interista più sano.
Volevo esprimere il mio parere sui possibili nuovi arrivi.
Sento che si parla di Taider anzichè Naingoolan; a parte che mi piacciono entrambi, però Cellino, amico intimo di Galliani, non ci venderà mai il suo giocatore se non al prezzo esagerato che impone lui. A me Taider, che ha 21 anni, piace molto e spero che si possa concretizzare.
L'altro nome di cui leggo e Richards del Manchester City. Anche lui mi è sempre piaciuto, ha una forza fisica impressionante.
Se dovessero arrivare entrambi penso che potremmo aspirare a fare un campionato molto interessante, e soprattutto a gettare le basi per una squadra nel giro di 2/3 anni competitiva ancora per lo Scudetto.

Invece per Isla lascerei perdere a meno che il ladri non accettino i nostri 5 milioni. Dare dei soldi a loro mi sembra come consegnare le tasse dei cittadini allo Sceriffo di Nottingham di Robin Hood.

luciano ha detto...

Intervento positivo, costruttivo, massimo. Complimenti.

Anch'io preferirei taider a nainggo, mentre per la verità sull'adattabilità al nostro campionato di un potente ma rude difensore inglese ho qualche dubbio. Preferirei Dragovic.
Ma sono sfumature.
Su Isla: in teoria neppure io darei mai un euro ai ladri.
Oltretutto ho seri dubbi sul futuro rendimento del cileno
Però, come dici tu, a 5 milioni se proprio piace al mister si potrebbe anche fare: in fondo credo che la stessa cifra potrebbero comunque ricavarla da altri e poi, valutando la metà 5 milioni, loro farebbero una bella minusvalenza...

Giuseppe ha detto...

Beh, non farebbero chissà quale minusvalenza clamorosa! Per il resto concordo...se proprio dobbiamo regalare anche solo 1 euro ai gobbi, che sia per un giocatore fortemente voluto da Mazzarri.
Anche a me piace Taider, autore - pur coi classici alti e bassi tipici della sua età - di un grande campionato (al di là dei 5 gol).. Tra l'altro il Bologna mi pare società seria e non soggiogata all'influsso gobbo-zozzo/nero.
Tuttavia non porrei il francese in alternativa a Nainggolan, trattandosi di calciatori con caratteristiche tecniche e...aerobiche diverse.

Giuseppe ha detto...

Mi permetto di fare un nome in alternativa a Nainggolan, anche se non per l'immediato: Chibsah, del Parma che lo ha riscattato dai gobbacci, autore di un gran campionato da titolare a Sassuolo.

luciano ha detto...

Abbiamo tanti centrocampisti duttili, che possono ricoprire più ruoli

Gianpaolo ha detto...

ciao lcuiano, io proprio oggi ho letto di bandini in comproprietà con il Bologna

ZiemeluBarri ha detto...

Non dai Chibsah ha dei piedi scandalosi...poi a Sassuolo ha collezionato 28 presenze (16 da titolare, 12 partendo dalla panchina), sicuramente non numeri da titolare inamovibile...(per non parlare del fatto che di viso sembra avere 35 anni altro che 20, ma quello è un altro discorso)


Sempre Forza Inter
Edoardo

Karlito ha detto...

Sono d'accordo anch'io con il discorso sul centrocampo. Preferisco Taider a naing e Isla, se non altro perché Naingg e Isla costano molto più del loro valore e quindi non ha senso.
Comunque sono dell'idea che senza classe pura non si possono fare campionati da Inter.

In questo senso abbiamo Kovacic, ma durante l'anno abbiamo perso Coutinho e poi Cassano. La loro classe non è al momento sostituibili da giocatori che costino meno di 30-40 milioni.

Quindi possiamo solo sperare nella crescita di quelli che abbiamo e dei nostri giovani.

luciano ha detto...

Marshall: si la metà dovrebbe essere andata al Bologna, ma il giocatore poi dovrebbe andare in prestito a Reggio Emilia.

karlito: sono parzialmente d'accordo con te. Senza grandissimi giocatori non si fanno grandi squadre. Però Cou (che rimpiangerò sempre) è stato sostituito da kovacic.
Ci mancherà cassano, questo si. Avremo una squadra più solida, ma povera di classe, anche se qualcuno dei nuovi arrivi potrebbe sorprenderci.
Ma ricostruita una base di squadra solida e più giovane, forse, se arriveranno capitali freschi come sembra possibile, avremo anche la possibilità di completarla con qualche gemma.

Unknown ha detto...

A proposito di Taider o NAINGGOLAN avevo letto un interessnte post in cui siparlava di STATISTICHE util : assist totli, contrasti vinti/ contrasti fatti, cross utili / cross totali ed altro, MA NON TROVO IL SITO, a parte , incompleto, Corriere dello Sport..

CHI MI AIUTA ? , GRAZIE ??

Sono solo statistiche, ma servono per farsi idee sui giocatori..

Unknown ha detto...

Un giovane da portare ad Appiano subito....(potendo...;):
il portoghese Bruma..davvero forte

Chris ha detto...

alla fine il cambiamento è questo: campionato Primavera solo per le squadre di A. escluse quindi quelle di B (immagino che loro faranno la Berretti).
secondo me, non cambia molto.

Gianpaolo ha detto...

Se Bandini va in prestito, a che serve cedere la metà?

Unknown ha detto...

serve a farlo giocare....

luciano ha detto...

Mi hanno detto che il derby si può vedere in streaming, ma no so dove. Se qualcuno è esperto, faccia la ricerca e poi lo comunichi sul blog. grazie

La cessione di metà Bando che poi gioc in prestito a reggio serve a controllare due campioncini anziché uno senza sborsare soldi. Va a Reggio per giocare (al Bologna in A non avrebbe trovato spazio)

luciano ha detto...

Un po' strana la formazione. Giocano Nouman Russo e Traore. Fuori Buglio, Vago e Goury (oltre a Merlo , che è un nazionale)

Gianpaolo ha detto...

Lo so che serve a giocare, ma perchè dare la metà al Bologna e non mandarlo direttamente in prestito?
Luciano che intendi per "due" campioncini? Chi è il secondo?

luciano ha detto...

Controllavi Bandini. ora controlli Bandini e Capello

luciano ha detto...

20': zero a zero. Non corriamo rischi per ora, ma la partita è difficile

luciano ha detto...

30? occasione Milan: c'è sofferenza. speriamo di tenere....

luciano ha detto...

Negato rigore su Nouman. Tutto come al solito....

luciano ha detto...

Primo tempo terminato zero a zero.
Rigori negati: uno a zero per noi

luciano ha detto...

Clamorosa occasione per Mel: fuori

luciano ha detto...

Mattttttioooooooo: 1-0

luciano ha detto...

Mattttttioooooooo: 1-0

luciano ha detto...

E' morto Borgonovo. Era un grande, anche per il lavoro sui giovani calciatori.
profondo cordoglio

Paolo Grasso ha detto...

Col senno di poi, visto l'acquisto di belfodil, credete che i nostri abbiano sbagliato a prenedre icardi?

luciano ha detto...

Paolo: quando rpendi uno giovane e interessante non sbagli mai. Poi sono giocatori completamente diversi

luciano ha detto...

Finalistiiiiiiiiiiiii

ZiemeluBarri ha detto...

Grazie Luciano.


Sempre Forza Inter
Edoardo.

Anonimo ha detto...

Visto Luciano...non può sempre andare male ! Noi siamo l'Inter !!

Unknown ha detto...

Grazie Luciano ed ai ragazzi...!!!

E poi un saluto con tutto il cuore a Borgonovo ...

Cisco ha detto...

Son qui a ridere, come promesso.

Des ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Padova 1 - Roma 1 ai supplementari
( pareggio romanista nel recupero ).

Onore a Cisco , è in gamba... sicuro che è milanista ?

Guido ha detto...

Grandi ragazzi! Era destino che finisse così, dopo la vicenda Hachim, spero diventi una maledizione per loro.

Des ha detto...

Puniti dal non aver aggiustato la partita con la Roma, la pareggiavamo e andavamo a giocarcela con il Padova sempre meglio che il Derby in semifinale invece abbiamo voluto giocarcela fino alla fine con i giallorossi!

Peccato comunque, due grosse squadre indubbiamente...le più forti del panorama italiana, tra due anni a Chianciano a giocarsi il titolo Allievi sperando che in quel caso non dica male, come praticamente sempre, a noi!

luciano ha detto...

In questo momento voglio ringraziare un grande scienziato e un grande uomo: il professor Arrigotti.
Lui mi ha sollevato il morale, prima che i ragazzi partissero. Quando gli ho detto che potevamo giocarcela con tutti, tranne che col Milan, mi ha risposto: "perché, il Milan è più forte di noi?"
Ho ribattuto: "be' i risultati parlano chiaro; 0-2 e 0-3 in campionato...."
"l'Inter era un'altra squadra, non era nella condizione di oggi..."
"mah, ho detto, se non ci fossero Cutrone e llama (o come si chiama il terzino sinistro)..."
"No, no, tranquillo, possiamo anche non vincere, ma non temiamo nessuno, ci può scommettere".

Aveva una sicurezza incredibile sulla qualità del lavoro svolto e sulla risposta dei ragazzi.

Ha agiunto: sono all?inter da molti anni..." "lo so e so anche che le squadre preparate da lei arrivano sempre in splendide condizioni alle fasi finali, poi si vince o si perde per dei dettagli"
"ha sorriso: questo è vero. Ma il merito va dato oltre che alla serietà e alla qualità dei ragazzi, ai mister. Il nostro è un lavoro di équipe"

E io, comunque vada a finire la finale, voglio ringraziare i ragazzi, naturalmente, e proprio il mister.
ha dovuto affrontare molte situazioni difficili, per infortuni (gravissimi quello di Jus e Braidich), ma pian piano ha costruito l'organico base: la difesa è stata la stessa per tutto il torneo, fino ad ora. In mediana ha alternato 4 giocatori per tre ruoli e davanti non ha esitato a schierare un 2000 e un '99.

Ora se si corona il sogno molto meglio.
altrimenti bravissimi tutti ugualmente.



Anonimo ha detto...

che sia milanista... per la gioia ho scritto una schiocchezza !!!!

Unknown ha detto...

Grazie Luiano per la bella notizia sui Giovanissimi, incrociamo le dita per la Finale.

Condoglianze sincere per Stefano Borgonovo, che riposi in pace.

Invece leggo che i ladri di Torino non recedeno dalla loro richiesta di 7,5 milioni per la metà di Isla.
Ma lasciamoglielo!! Non un Euro di più dei 5 milioni che abbiamo offerto.

luciano ha detto...

Potrei rispondere a Cisco (che altrove non fa il moderato come qui) e soprattutto a Des. Ma oggi non è giorno di polemica, per me. Solo gioia.

Unknown ha detto...

Des ....cmque onore agli sconfitti...però qui mi sembra che si snobbi il Padova a me sembra una gran bella squadra..per quel poco che ho visto.

Anonimo ha detto...

Luciano meglio Padova o Roma ?

Des ha detto...

Luciano non c'era polemica! Io avrei fatto 0-0 senza neanche passare il centrocampo come avevi previsto te, alla fine un po' di calcoli in competizioni come queste per me ci possono stare...però con ragazzi così di quest'età evidentemente non è possibile tenerli a freno, se la sono giocata e hanno vinto...è andata così, pazienza...alla fine vince chi merita...

@Nabucco...verissimo ma il Derby ha obiettivamente implicazioni anche a livello emotivo di altro tipo e onestamente voi eravate l'unica squadra che temevo, per valori tecnici e tattici...

luciano ha detto...

Meglio quella che non incontreremo

Anonimo ha detto...

Roma in vantaggio ...gol al 5° minuto secondo tempo supplementare

Anonimo ha detto...

Buona risposta Luciano, in effetti la mia domanda era un poco sciocca !

Cisco ha detto...

Io faccio il moderato in casa d'altri, come mi hanno insegnato i miei genitori :-)
Comunque anche su Twitter scherzavo un po' con Marco, per me la partita è partita e finisce lì.

carlo ha detto...

un saluto per Stefano Borgonovo.
per noi di Como, molto più che un campione.

uno di quelli che avrei tanto voluto vedere in nerazzurro.

per fortuna, ha seminato bene e il suo lavoro non andrà perso.

luciano ha detto...

sapevo che la Roma ce l'avrebbe fatta (o meglio lo presagivo, perché non sono un indovino). Adesso sarà davvero dura.

Cisco: io parlavo di fb

Anonimo ha detto...

Roma batte Padova 1

Cisco ha detto...

Luciano su Facebook ho scritto quanto segue:

Finita, che amarezza. Milan Giovanissimi Nazionali 0 Inter 1.

Un cammino splendido di 3 anni con mister De Vecchi meritava di concludersi in maniera diversa. Purtroppo il calcio spesso è quanto di più lontano si possa pensare dalla giustizia e dall'equità, forse è anche per questo che lo amiamo. Anche se in questo momento lo sto odiando profondamente, con lo stomaco che mi si torce.
E io sono un semplice tifoso. Lo stomaco mi si torce ancora di più nel pensare a quanto voi possiate essere amareggiati in questo momento.

Che rabbia.

Grazie lo stesso ragazzi, purtroppo quest'anno va così.
___

Non vedo traccia di polemica!

Cisco ha detto...

E aggiungo: se c'è un posto in cui non polemizzo mai è proprio la pagina Facebook. Su richiesta di allenatori e dirigenti che mi dissero "Cerchiamo di non far polemica almeno a livello di calcio giovanile, parla solo della partita e dei ragazzi". E io eseguo. Su Twitter si, sono polemico, ma a sto giro nemmeno lì.

luciano ha detto...

Oggi non ho voglia di polemizzare, Cisco. Chi ha fb fa un giro e decide.
La polemica sulle vittorie (presunte) dei pulcini, contrapposte a quelle di chi almeno gioca a 11 l'ho inventata io?

Cisco ha detto...

ah beh quello è un dato di fatto e l'ho sempre scritto anche qui, non ho nulla da nascondere!
L'anno scorso la stessa Gazzetta scrisse con dovizia di particolari tutti i derby vinti a livello giovanile dall'Inter, anche comprendendo l'attività di base.

Oggi Carlo (che ribadisco stimo tantissimo) ha calcolato solo Pro + Prima Squadra. Senza la Prima Squadra s'era 5-4, ora s'è 5-5.
Allargando il discorso all'Attività di Base, siamo in netto vantaggio noi.

Quindi non è polemica, ho citato i fatti :D

luciano ha detto...

Ma cosa dici, dai: noi abbiamo tre squadre di pulcini dello stesso anno che giocano contemporaneamente: quando affrontiamo voi, che siete deboli, mandiamo i meno pronti...

Cisco ha detto...

I Pulcini 2004 del Milan hanno vinto ogni torneo a cui hanno partecipato, compresi quelli internazionali, deboli non sono :D
I 2003 so che han vinto il Derby invernale, al ritorno forse han perso, non ricordo!

luciano ha detto...

Ma scherzavo.
Comunque: seriamente sono convinto che con un campionato nazionale all'Italiana, molto più serio, noi avremmo vinto il titolo allievi e voi il titolo giovanissimi.
Perché questi erano i valori.
Poi voi ci avete sconfitti negli allievi e noi nei giovanissimi.
Probabilmente, e non lo dico per scaramanzia, questo andrà a vantaggio di altri.
Dietro, con i più piccoli, noi facciamo quello che possiamo: senza i Bianchessi, senza i Paolillo e e senza i De Vecchi. Dunque con onore e lealtà.
grazie Inter anche per questo.

Karlito ha detto...

Grandi giovanissimi!
Inutile dibattito sui pulcini inter e milan, nn c'è paragone, l'Inter è alta scuola punto e basta, il Milan può tutt'al più mandare i suoi ragazzi a Interelle a prendere qualche lezione privata.

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti
Prima di tutto mi unisco al cordoglio x Borgonovo bomber avversario ma che meritava rispetto anche prima della grave malattia......ciao
Poi complimenti al pessimismo tattico di
Luciano...
Siamo in finale con la Roma? Giusto?
Forza Ragazzi.
In bocca al lupo x il mitico Bando.....

luciano ha detto...

Dai, però dobbiamo riconoscere che Cisco è un grande: lui non vuol contare la prima squadra, ma vuole contare i pulcini 2004, per il computo dei derby...

E poi, cinque minuti dopo l'eliminazione, in perfetto stile propaganda Gallian-berlusconiano ha scritto un twitt : i '98 del Milan parteciperanno in estate al più grande torneo, il Nike Cup.

Eh, eh, sempre sul pezzo: la notizia era solo di sei mesi fa

Cisco ha detto...

Sono d'accordo, la cosa più equa (l'avevo detto anche dopo la vittoria nel Derby Allievi) sarebbe il premiare in qualche modo chi ha fatto un precampionato di altissimo livello.

Che senso ha azzerare tutto (o quasi) con un torneo che si svolge 1-2 mesi dopo la fine dei campionati?

Oggi hanno ridotto la Primavera alle sole squadre di A. Facendo 2 gironi, scelta poco intelligente, io ne avrei fatto uno che ricalcasse il calendario dei grandi. Perchè non farlo anche con Allievi e Giovanissimi?
Assegni lo scudetto alla prima in classifica e tanti saluti.

Des ha detto...

Luciano e Cisco non lo sapete ma siete davvero molto simili pur se sistemati su due barricate diverse, anzi direi opposte!!!

È un complimento ad entrambi eh...appassionati come pochi altri, alla fine stilettate e punzecchiature sono il sale delle rivalità a tutti i livelli...è anche questo il bello...

Giusto che ci sia anche questo oltre al dibattito tecnico e nel caso dell'ultima considerazione di Luciano, la condivido in pieno...alla fine Juventus (aggiungo loro al discorso), Inter e Milan erano le tre squadre più forti tra Primavera, Allievi e Giovanissimi ma nessuna delle tre ha vinto anzi nessuna si è qualificata nemmeno per la finale...è il bello e brutto di tornei così compressi come questi...

Cisco ha detto...

Luciano era per tirare su il morale alla truppa e a me stesso, come a dire "Dai ragazzi, la stagione non è finita!".
E' dura star senza calcio giovanile fino a Settembre!

luciano ha detto...

Des: forse hai ragione, tranne che sulla juve: secondo me non era forte in nessuna delle tre categorie e non lo dico per il doveroso odio, proprio per una valutazione tecnica.
Invece sono d'accordo sul campionato spezzettato: su tutto il territorio nazionale costerebbe troppo in trasferimenti alberghi, ecc.
O lasci tutto com'era o fai in questo modo. Che però rischia di essere comunque poco competitivo se mandi alle finali 4 squadre su 10 di ogni girone.
E rendi più difficile la crescita dei ragazzi inseriti in squadre di serie B

Cisco ha detto...

Io e Luciano siamo come Peppone e Don Camillo, ci vogliamo bene ma inevitabilmente combattiamo su fronti opposti :D
Io però parto svantaggiato, gioco fuori casa! Con la mia (e vostra) amata Sabine sono più cattivo!

luciano ha detto...

Non guardo la nazionale. Conto però di mandare in serata un post sulla situazione dell'Inter (o meglio: sui miei umori in relazione alla situazione dell'Inter).

Il post sui giovanissimi l'ho rinviato fino ad ora per motivi di scaramanzia. Lo rinvio ancora, ma questa volta perché mi sembra giusto aspettare la conclusione, quale che sia. Vincere rivelerebbe solo che i ragazzi sono super anche per quello che hanno dentro. Sul piano tecnico e atletico non c'è molto da aggiungere, penso

olag ha detto...

Un addio,commosso,al grande Stefano Borgonovo .

Transfermarkt.it ha detto...

Avrei una domanda a tutti quelli che seguono la Serie B. Un amico tedesco mi ha chiesto informazioni su Denis Tonucci, molto vicino a firmare col Werder Brema. Grazie in anticipo.

Complimenti ai giovanissimi!

zuzu giulj ha detto...

Cosa ne pensate di Guilavogui del S.Etienne come mediano?Costo contenuto e piedi non disprezzabili.
LEggo che l'acquisto di BElfodil c' entri con la politica ''giovane'' di Thoir. Se così fosse sarei molto felice.

Anonimo ha detto...


La finale GiovanissimiInter-Roma verrà giocata sabato alle 17.00 e sarà trasmessa in diretta streaming su www.settoregiovanile.figc.it

FORZA INTER !

Anonimo ha detto...

Se fosse confermata la vendita del solo 40% a Thoir, con Moratti sempre azionista di maggioranza, sarebbe un'altra buona notizia odierna.

p.s. spero di non essere tacciato di anti italianità ma per me un'altra buona notizia è la vittoria della Spagna ...scusate ma proprio detesto questa nazionale dell'ipocrita Prandelli !

Avvocheto ha detto...

Contentissimo per i ragazzi: dagli hl pare effettivamente che il Milan abbia avuto piü occasioni nel primo tempo, ma mi pare che Pissardo non abbia fatto nessuna parata degna di nota. Tra l'altro mi faceva sorridere stamattina leggere dappertutto dell'assenza di "colui che palleggia in spiaggia con EL Sharawy", che stando alle loro dichiarazioni quest'anno avrebbe dovuto giocare con gli allievi e l'anno prossimo essere aggregato alla prima squadra (nano tricotrapiantato dixit) e nessuno parlasse dell'assenza di Opoku, uno che in categoria ci stava effettivamente ed anche con una certa importanza.

Comunque, e senza nessun sarcasmo, complimenti a Cisco e Des, sempre molto corretti in questo spazio.

Con la Roma abbiamo giocato la finale dello Ielasi un anno e mezzo fa...sappiamo tutti com'é finita, ma adesso non ci sono né Opoku né Mastour. In bocca al lupo ai ragazzi!

Dalle immagini direi che il Padova avrebbe piú di qualche buon motivo per lamentar si dell'arbitro...

Des ha detto...

La Roma ha rubacchiato un pò in tutte le partite di questa Final Eight...

Unknown ha detto...

A quanto sembra siamo ad un punto decisivo per l'ingresso di Tohir in società .
Nel caso non mi aspetto colpi eclatanti sul mercato,però mi gusterebbe molto un mercato con un solo sacrificio ( diciamo Ranocchia..) e con l'arrivo di
,ad esempio, di :

-Isla
-Dragovic
-Nainggolan
ed un paio di giovani "giusti"..e qui mi ripeto ,che bello se uno di questi fosse il portoghese Bruma....questo è forte davvero,ma tanto..tanto !

luciano ha detto...

Ho spedito il nuovo post

Guido ha detto...

Online il nuovo post di Luciano!

«Meno recenti ‹Vecchi   401 – 505 di 505   Nuovi› Più recenti»