mercoledì 3 luglio 2013

167

La leva calcistica del '98.




La conquista dello scudetto di categoria, come si è detto più volte, è il frutto del lavoro di tutti: società, allenatore, preparatore e giocatori.

Sul piano dell’organico infatti, soprattutto dopo gli infortuni di Braidich e Opoku, non eravamo i più forti, come d’abitudine; diciamo che potevamo giocarcela, questo sì.

Diversi ragazzi nel corso della stagione hanno realizzato importanti progressi e soprattutto si è formato il gruppo, coeso e ben motivato.

Nei prossimi due anni, questa squadra dovrà venir adeguatamente rafforzata, se vorremo presentarci come protagonisti nella lotta per lo scudetto allievi, anticamera per il lancio nel calcio che conta.

Proviamo ad esaminare, senza pretese di verità, ma in modo impressionistico come si addice a dei semplici tifosi,  il cammino percorso nell’annata dai singoli appartenenti alla rosa.

I portieri

Pissardo: “Pisso” si è confermato un portiere di grande affidamento e di sicuro livello. Straordinariamente reattivo tra i pali, determinato e potente nelle uscite.
Il ragazzo ha una personalità esuberante, qualche volta sembra persino eccessivamente guascone.
Si dice che per un portiere questo sia un pregio. In fondo non era così anche il grande Walter? 
E allora auguriamogli di ripeterne anche solo in parte le gesta.
Radaelli: lo sviluppo fisico e atletico di “Rada” è probabilmente meno precoce rispetto a quello di Pissardo, ma i margini di miglioramento possibili sembrano importanti.
Ogni volta che  è stato chiamato in causa ha infatti fornito prestazioni apprezzabili e i suoi progressi sono costanti.
Al momento ha forse meno potenza del suo compagno, ma sta lavorando con impegno e serietà che lasciano bene sperare.
Corona: un po' oscurato dai due titolari, Corona, che il sito ufficiale dell'Inter continua a considerare... un attaccante, ha bisogno di andare a giocare, per mettere alla prova le sue doti e progredire come merita.

I difensori

Facchinetti: per il posto di terzino destro era una gara a quattro; oltre a “Facco” vi hanno concorso anche Giovannelli, Granziera e Chiarion.
Alla fine l'ha spuntata lui. Un giocatore tutto sostanza.
A me ricorda un po' Donati, per la compattezza del fisico, l'applicazione feroce, la grinta e anche per la buona capacità di spinta.
Il prossimo anno arriverà un concorrente in più, nel suo ruolo.
Ma Facco sarà lì a lottare.
E spodestarlo sarà difficile per tutti.
Mattioli: giocatore dalla struttura fisica armonica, possiede tecnica raffinata, con piede non da difensore.
“Mattio” durante la stagione qualche volta ha abusato di questa proprietà tecnica, prendendosi dei rischi che non si addicono a quella posizione di gioco.
Nelle finali invece è sempre stato concentratissimo, non ha sbagliato nulla e ha il merito del gol che ha eliminato la rivale più pericolosa.
Sicuramente potrebbe giocare anche da mediano ma, se dovesse rafforzarsi muscolarmente, nel ruolo attuale può veramente percorrere tanta strada.
Granziera: stagione strepitosa per il Beckembauer de noantri.
Ricordo le prime prestazioni: si vedeva che c'erano potenzialità importanti, ma anche un po' di insicurezza, qualche difficoltà a coordinare e rendere reattivo un fisico importante.
Ha girato un po' tutti i ruoli: centrocampista, difensore centrale, anche esterno difensivo.
Poi si è affermato da centrale ed è andato sempre migliorando.
Probabilmente è stato uno di quelli cresciuti in modo più significativo.
Forse ha qualche responsabilità sul gol della Roma, in finale, ma si tratta di dettagli nel contesto di una serie di prove positivissime.
Accetto scommesse sul suo futuro.
Merlini: ottima stagione, ricca di conferme per il rosso centrale bresciano, almeno fino all'infortunio che lo ha un po' tagliato fuori dal finale di stagione. “Merlo” ha un fisico possente sul quale a mio parere deve molto lavorare, per acquisire maggior rapidità e agilità.
E' uno dei non numerosi nazionali di questa squadra e questo dice tutto sulle sue doti.
Serietà e impegno costante, oltre alle buone doti tecniche gli permetteranno di perfezionarsi e raggiungere livelli importanti
Cagnano: stagione altalenante per “Cagna”, fino al boom finale.
All'inizio ha un po' sofferto per una condizione non ottimale, accompagnata da qualche infortunio e per la concorrenza di Picozzi la quale  in qualche modo è sembrata condizionarlo.
Ritrovata la condizione, si è prodotto in un finale all'altezza delle sue possibilità dopo aver guadagnato definitivamente il posto di titolare.
Ha un ottimo sinistro, percorre la fascia con facilità ed è abile nelle diagonali difensive.
Contro la Roma ha un po' sofferto lo spunto di un avversario dalla grande progressione, ma intelligentemente ha saputo costringerlo verso l'esterno, o anticiparlo, limitando i danni.
Chiarion: non ha giocato tantissimo, ma facciamo così… anche per lui  accetto sin da ora scommesse sul suo futuro.
Impostato da centrocampista, persino da trequartista per il suo buon piede, “Chiario” secondo me (e non solo) ha grandi prospettive come giocatore di fascia: fisico armonioso, che può solo migliorare, facilità di corsa e buona tecnica.
Ne riparleremo fra un paio d'anni.
Giovannelli: giocatore prezioso. Un po' chiuso dalla concorrenza, ma non per questo meno meritevole degli altri.
Quando è stato chiamato in causa si è disimpegnato in modo positivo e non è facile, giocando poco.
Con l’arrivo di un altro esterno destro basso, è probabile che sia mandato in prestito per  giocare.
Ma credo che l'Inter vorrà tenerlo in qualche modo legato per verificarne i progressi nel tempo.
El Badaoui: fisico importante, piedi ancora da educare e al momento una certa lentezza, per il ruolo.
Ma anche, secondo me, tante potenzialità ancora da sviluppare. 
Alla sua età Bianchetti, per dire uno che ha una struttura atletica in qualche modo avvicinabile, non era più forte di lui.
Non ha giocato molto, ma sarebbe titolare in quasi tutte le formazioni di giovanissimi.
Anche in questo caso giudizio da rivedere tra un paio di anni.
Archita: altro centrale difensivo un po' sacrificato sull'altare della grande qualità dei tre titolari. 
Può giocare anche da esterno, ma forse ha un fisico troppo massiccio per quei ruoli.
Possiede infatti una grande forza fisica ma ha necessità di progredire sul piano tecnico e dell'agilità.
Anche lui, da rivedere più avanti.
Picozzi:  si è ripreso bene dopo una precedente  stagione sfortunata e ha mostrato buone doti arrivando a contendere il posto di titolare a Cagna. Fisico possente, tende ad attaccare la fascia più del difensore di Mariano, ma probabilmente dà meno sicurezza nei rientri e nella copertura.
Si è dimostrato comunque un giocatore affidabile e di rendimento.

I centrocampisti

Donnarumma: “Donna” è stato senza dubbio l’elemento equilibratore del gioco.
Agendo da play basso ha garantito copertura alla difesa e nel contempo ha assicurato rapidità allo sviluppo delle ripartenze.
Ha l’intelligenza calcistica tipica del regista, possiede i tempi giusti, ha visione di gioco e abilità nello scambio breve.
Non è un mostro nella progressione e questo è forse l’unico suo limite, al parziale superamento del quale sono legati i pochi  dubbi sugli sbocchi finali della sua carriera.
Al momento occorre restringergli gli spazi attorno: non è un caso che la squadra sia salita di tono quando al suo fianco il tecnico Buglio è stato sostituito da quel potente incontrista che è Nouman.
Con loro due davanti alla difesa e  con gli esterni che tornavano, da un lato Mel ha potuto attaccare di più, dall’altro la difesa è risultata impermeabile (un solo gol subito nelle ultime 4 partite di finale + supplementari)
Taufer:  giocatore di straordinaria qualità e personalità.
Autentico leader, trascina i compagni con il suo impegno generosissimo, che esercita in ogni parte del campo.
Si può considerare infatti un tuttocampista: ha piede straordinariamente educato per cui può giocare da trequartista, persino da esterno, da mediano e da play basso.
Vede il gioco come pochi e la sua intelligenza calcistica unita a una mobilità e a una resistenza senza uguali gli consentono di essere sempre nel posto necessario.
E’ emerso con prepotenza nelle finali e ha fatto benissimo anche in nazionale, giocando sotto età.
Grande personalità e serietà anche fuori dal campo.
Ho solo un piccolo dubbio che esprimo quasi per scaramanzia: in prospettiva deve potenziarsi senza perdere agilità: tra i professionisti l’agilità da sola potrebbe non bastare per emergere ai livelli sperati.
Nouman: atleticamente è il contrario di Mel: fisico massiccio, grande potenza e poca agilità.
Al momento è un centrocampista di quantità e non di qualità, anche se, per esempio, nelle finali ha realizzato un gol-gioiello e suo è stato il bellissimo assist per la rete  di Mel, contro la Roma.
Deve lavorare molto, sia sul fisico sia sul palleggio, ma a me sembra che abbia margini di miglioramento piuttosto interessanti.
Il suo apporto nella fase cruciale è stato prezioso.
Buglio:  centrocampista di buona tecnica, più portato ad attaccare che a difendere: preferisce partire da sinistra e accentrasi per tentare la conclusione (in campionato ha realizzato quattro gol, senza essere titolare fisso).
Non è velocissimo e credo debba migliorare come incontrista, invece è abile in fase di possesso palla e sa esprimere giocate fantasiose.
Con lui terzo centrocampista la squadra mi è sembrata un po’ troppo esposta ai contrattacchi avversari, per mancanza di peso, ma si tratta di una questione di assortimento e non di un limite individuale
Moleri: mediano o ancora meglio esterno di centrocampo, il giovane lecchese ha nella corsa e nelle buone capacità tecniche le sue doti migliori.
Non ha avuto un positivo inizio di campionato, forse per le conseguenze psicologiche di un arretramento a “seconda linea”, che non corrispondeva alle sue prestazioni passate.
Poi si è rinfrancato, nel finale è stato impiegato con più continuità ed è ritornato al rendimento che gli è consueto.
Non a caso le sue due reti sono state realizzate entrambe nelle ultime partite.
Come diversi giocatori di questa squadra, potrà essere meglio valutato a maturazione fisica e atletica più avanzata.

Gli attaccanti

Goury: una buona stagione per il tornante destro della squadra di Cauet, testimoniata  anche dalle dieci segnature al suo attivo in campionato.
Velocissimo (Alain è campione nazionale di categoria nella velocità), è difficilmente contenibile quando accelera e nello stesso tempo riesce a garantire continuità e puntualità nella copertura.
Tecnicamente è più che discreto, con molti margini di miglioramento.
Sa andare sul fondo per il cross o anche tagliare al centro per provare la soluzione personale.
Il suo contributo al successo finale si deve ritenere importante, anche considerando che aveva appena ritrovato la condizione dopo un fastidioso infortunio
Traoré: Abdou è un giocatore ben conosciuto dai frequentatori del blog, al quale ha rilasciato a suo tempo una lunga intervista di presentazione, per così dire.
E’ un 2000 e ha iniziato la stagione con i ’99, realizzando 16 reti e risultando, ancora a campionato concluso, il capocannoniere.
Negli ultimi mesi della stagione è stato promosso tra i nazionali, anche per ovviare alle contemporanee assenze di Jus e Braidich.
Dopo qualche partita di assestamento, si è imposto anche in questa categoria, dove sconta due anni di differenza. Ha segnato tra l’altro un gol importante nella fase finale a Chianciano.
In effetti proprio con i ’98 Abdou ha secondo me mostrato il meglio delle sue doti. Velocissimo, fantasioso in alcune giocate, in possesso di un gran tiro, ha imparato a giocare con e per la squadra, agendo da punta unica, capace di dettare il passaggio in profondità per tentare la soluzione personale oppure di fare da pivot, spalle alla porta per servire i compagni. Si è distinto anche sulle palle alte, con spizzate interessanti o con l’inserimento per la conclusione in porta.
Sbaglia ancora tantissimo sotto porta: quasi per lui è più facile segnare nelle occasioni di estrema difficoltà piuttosto che quando si trova davanti alla porta.
Deve lavorare molto e migliorare soprattutto in freddezza, ma è un giocatore da seguire con interesse.
Piscopo: quando ho letto la formazione che avrebbe giocato la prima partita della Final Eight, contro il Padova e ho visto che non c’era Reno, ho pensato che il mister avesse preso… un colpo di calore. 
Piscopo è l’unico attaccante “cattivo” che abbiamo, l’unico che cerca di offendere con feroce determinazione.
Poi ho saputo che era assente perché in quel giorno aveva gli esami. E infatti, dopo il rientro, non è più uscito.
Non ha un gran fisico, l’australiano di Napoli, ma svolge una mole di lavoro enorme, coprendo la fascia e puntando la porta avversaria verticalmente.
Possiede un ottimo tiro, come provano i 14 gol realizzati nel girone, sebbene, ripeto, si spenda molto anche in fase di recupero.
Anche per lui, l’unico problema  è l’evoluzione atletica che si produrrà nei prossimi anni

Vago: il talento di Loris è inarrivabile. Con il suo piede fatato mette la palla dove vuole, calciandola anche con forza. Pochissimi giocatori del nostro settore giovanile hanno la sua tecnica e la sua fantasia.
Se è in giornata è in grado di distruggere qualunque difesa.
Troppo spesso però sembra indolente, svogliato e in ogni caso non ha continuità.
Anche in allenamento mi è capitato di vedere un’applicazione di certo non strenua.
Forse sono impressioni sbagliate, colte dall’esterno.
In ogni caso, Loris sa che la sua carriera è a una svolta.
Ora dipende tutto da lui.
Eupalla l’ha riempito di doni prodigiosi. Se decide di sacrificarsi con determinazione  e costanza ne potrà cogliere i frutti.
Altrimenti vedrà progredire gli altri.
Il suo futuro è nelle sue mani.
Anzi, nella sua testa e nel suo cuore.
Noi possiamo solo fare un tifo sfrenato.
Braidich: una stagione molto sfortunata per il giocatore che in partenza costituiva l’unica nostra punta centrale: un grave infortunio l’ha messo quasi subito fuori gioco e anche dopo il rientro, nella tarda primavera, ha logicamente faticato a trovare la condizione ottimale.
Un anno perso, dunque per il giovane attaccante che nella prossima stagione dovrà lavorare al massimo con entusiasmo e spirito di sacrificio, per recuperare il terreno perduto
Russo: prove molto incoraggianti nella Final Eight per il giovanissimo esterno napoletano (’99). Conoscevamo tutti la sua tecnica superiore, il dribbling, la velocità, anche un certo eccesso di individualismo.
Come Traoré, giocando con i più grandi è apparso molto responsabilizzato.
E soprattutto ha mostrato una personalità davvero incoraggiante, battendosi senza paura e fornendo un contributo importante alla nostra manovra offensiva.
Sarebbe bello se il prossimo anno fosse il secondo interista (dopo Mel) a vincere per due anni consecutivi il titolo dei Giovanissimi.
Opoku: Jus  ha giocato poco a causa del grave infortunio, ma come sappiamo con 21 reti è stato comunque il capocannoniere. E’ un istintivo, ha difetti caratteriali, ma resta il giocatore più decisivo di tutto il torneo.
Se Cutrone è il Pontefice,  Jus è il suo… diretto superiore.
Diciamo Eupalla in persona, per non essere blasfemi.
Torna presto,  Jus. Abbiamo vinto anche senza di te, ma ci sei mancato…

L’allenatore

Cauet: diciamo la verità, le prime prestazioni della squadra avevano alimentato un certo scetticismo sull’operato del mister, almeno tra i tifosi.
Il gruppo era quello che lo scorso anno dominava in Europa e aveva ricevuto qualche rinforzo non da poco, come Mattioli, Granziera, Donnarumma Piscopo, Buglio, ecc.
Invece è stato eliminato dal Novara allo Scirea, non si è qualificato per la Nike Cup, ha perso con il Chievo all’Annovazzi, ha perso i due derby di campionato ed è finito solo secondo nel girone.
C’è stata sicuramente della sfortuna in alcune di queste prove insoddisfacenti, ma soprattutto c’erano, come si è visto poi, dei lavori in corso.
Benoit  ama il possesso palla e il gioco offensivo, ma la squadra, soprattutto dopo aver perso Jus sembrava stentare a seguirlo.
In particolare il centrocampo appariva talentuoso ma troppo leggero e se a questo si aggiunge che non sempre la scelta degli esterni ricadeva su giocatori in grado di garantire la necessaria copertura, era inevitabile che si soffrisse.
Poi la condizione della squadra è cresciuta, alcuni concetti tattici sono stati meglio assimilati, la difesa ha trovato il suo assetto ideale; il centrocampo con l’utilizzo di Nouman ha aumentato il suo peso.
Davanti Traoré si è rivelato la miglior soluzione e sulle fasce sono stati schierati giocatori che assicuravano recupero e continuità.
Probabilmente non era più la squadra che il mister aveva in mente, ma risultava tremendamente più efficace, giocando anche più di rimessa, il che non è reato, checché ne pensino i milanisti delusi e sconfitti.
Il mister ha insomma dimostrato di saper cambiare in corsa, adattando gli schemi agli uomini e non viceversa.
E ha saputo gestire il gruppo portandolo compatto e convinto alle esibizioni decisive.
Se saprà ripetersi anche il prossimo anno, in una categoria ancora più complicata, potremo dire che la rinomata scuola di allenatori giovanili dell’Inter ha trovato un nuovo grande interprete.

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it), la formazione nerazzurra scesa in campo nella finale del campionato Giovanissimi Nazionali 2013.

167 commenti:

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Mi sono permessioni di aggiungere il titolo al post. Qualora non ti piacesse lo cambiamo in fretta e furia ;-)

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Notizie direttamente dalla Campania.
Non ci sono grosse conferme sul passaggio di Zanetti all'Avellino (ma pare che l'interesse dell'Inter di trovare un club d'appoggio in regione sia reale) mentre c'è abbastanza movimento per quanto riguarda il mercato giovanile.
Le voci sui nuovi campani nerazzurri sono molto positive, così come quelle su un ragazzino del Capua però finito nella Torino bianconera, dove arriveranno due ragazzi del Benevento. Sulla stessa sponda ha grosse possibilità, ma non da quest'anno, di arrivare il 2001 della rosa di Calcaterra che tempo fa fu a Interello, anche se resta qualche piccola speranza di vederlo con i nostri colori.

AL82

Unknown ha detto...

Premesso che non conosco Wellington. Per la seconda volta in 6 mesi non capisco una mossa di mercato. La prima è stata quella di Schelotto: calciatore che non mi è mai piaciuto... nè al Cesena, nè al Catania nè all'Atalanta e soprattutto in U21 dove lo facevano giocare terzino.

Ma... perchè spendere 6 Milioni di Euro per un Wellington che da due anni fa la riserva a San Paolo? E' così nettamente superiore a Duncan? Premesso che faccio fatica a pensare che Duncan sia un 1993. Inoltre il brasiliano è destro e Dunky mancino, quindi non per forza uno esclude l'altro (io sono maniaco delle posizioni in campo: mancini a sinistra, destri a destra per intenderci)

Des ha detto...

Tornando brevemente sull'argomento precedente (sperando di non infastidire l'indignato Karlito), Luciano alla fine ogni opinione è degna di rispetto anche se, a maggior ragione stando su due sponde opposte, è facile trovarsi in disaccordo...vedremo, tu vedrai direttamente da vicino, l'evoluzione dei 2000 con De Vecchi...classe tra l'altro non dico promettente come quella del '98 ma già di buon livello avendo vinto Quarenghi e Gallipoli ed essendo arrivata in semifinale, se non erro, ad Abano...

Bowie ha detto...

da Paulinho, passando per Naingolann, a Wellington (1m73, non un colosso...). Non conosco il brasiliano del Sao Paulo ma sono un po' scettico...

Everybody Hertz ha detto...

Per il resto:

- grande ed insperata affermazione dei giovanissimi, anche se ho dovuto seguire la finale in differita e con la telecrona di Roma figc channel.

- Goulam, uno degli ultimi esterni accostati all'Inter, ha delle qualità indubbie. Facilità di corsa, resistenza e grinta sono le sue qualità migliori, il tutto associato ad un bel calcio soprattutto in movimento. A me è sembrato avere una base difensiva accettabile ma andrebbe da questo punto di vista rivisto in un altro contesto e modulo (al momento mi sembra un terzino di spinta da 4-4-2 tipo il primissimo Zuniga) e ovviamente migliorato (è un 1991 quindi c'è tempo a sufficienza).

- per quanto riguarda il mondiale under 20, vista la concomitanza di tanti matches, non ho potuto vedere tutte le partite ma per ora non ho scorto grosse novità, nel senso che bene o male i nomi più caldi balzano troppo all'occhio per non essere visti e le squadre migliori stanno avanzando (l'Iraq non la considererei una sorpresa visto che l'anno scorso ha perso la AFC U-19 soltanto ai rigori). Se devo citare qualche ragazzino che non conoscevo e che mi è piaciuto dico De Silva, centrocampista offensivo australiano del '97 (!), Correa, esterno mancino della Colombia (non male nemmeno i due mediani dei cafeteros) e il turco Calhanoglu. La cosa importante, però. è che i nostri ragazzi si stanno comportando benone, Laxalt in primis.

AL82

Karlito ha detto...

@ Des

Sono indignato per un certo tipo di discorsi, e non m'infastidisco di certo se parli di calcio sotto il profilo puramente tecnico, anzi, le considerazioni tecniche le le leggo tutte volentieri,. Però non fingere di non capire la ragione precisa dell'indignazione e dell'infastidimento.

Unknown ha detto...

@Everybody

Ho massimo rispetto per la covata classe 1993 della Grecia che ha disputato un buon Mondiale pur senza due dei suoi talenti maggiori: Mavrias e il capitano Katidis. Hanno trascinato la Grecia nella scorsa edizione del Europeo U19 (che è valso l'ingresso a questi mondiali) fino alla finale persa contro la Spagna di misura. Tu come hai trovato i giovani Greci?

Transfermarkt.it ha detto...

@Dino Mulalic

Dove hai letto che Wellington faceva la riserva? Come puoi vedere qui, ha sempre giocato titolare (a parte metà stagione del 2012, ma era infortunato):

http://www.transfermarkt.it/it/wellington-aparecido-martins/leistungsdaten/spieler_74789_2012.html

(in alto puoi cambiare la stagione)

Unknown ha detto...

Non avevo letto dell'infortunio del 2012: comunque quest'anno 5 partite giocate, 3 di queste partendo dalla panchina. Il concetto non cambia: è così nettamente superiore a Duncan?

Everybody Hertz ha detto...

@Dino Mulalic:

Ad essere onesto ho visto solo la partita Grecia-Mali (delle altre ho visto solo le sintesi) e mi aspettavo ben altro, tanto è vero ero quasi convinto che gli africani potessero fare il sorpasso nell'ultima giornata, poi invece toppato a causa del colpo di coda dei messicani. Proprio quei messicani che in una sorta di replay della semifinale dell'Italia in Confederations hanno messo in grande difficoltà la Spagna. A me sembra che il fattore atletico sia diventato troppo fondamentale ma qui andiamo a parare in un altro ed esteso campo.
Tornando al discorso principale, che te ne pare di questo mondiale? Vedi qualche favorita? Probabilmente la squadra col migliore rapporto fra qualità offensiva e fase difensiva è l'Uruguay e non mi stupirei se ai quarti battessero la Spagna, devastante davanti ma con poco filtro a centrocampo (ieri è bastato l'ingresso di Suso a cambiare l'inerzia della gara) e una difesa preoccupante della quale salverei il solo Derick.
Stesso discorso della Francia che è pericolosa ma che si basa più sul fisico che sulla qualità. Devo inquadrare ancora la Croazia (magari oggi pomeriggio contro il Cile) mentre non lascio tante speranze al Portogallo. Nel calcio non c'è nulla di scontato ma le semifinali potrebbe essere Francia-Croazia e Colombia-Spagna/Uruguay.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Dino Mulalic:

Ovviamente la Colombia con Balanta titolare, il doppio mediano e Quintero cresciuto a poco a poco, potrebbero vincere anche il mondiale u-20 dopo il sudamericano.

AL82

Unknown ha detto...

Oggi guardero' i mondiali under 20, poi i miei commenti....

Su Wellington sono molto scettico, costa 10-12 milioni, ha tre padroni, non lo vogliono cedere e.... mi sembra una copia giovane di Mudy...
Certo ripensando a Paulinho..... Taider sembra incedibile, Nainggo e' carissimo, Wellington gia' detto, la ricerca e' lunga e difficile, poi con un budget, sembra, di 5/6 milioni...
Si parlava anche di Grenier ( Lione ? ) , qualcuno lo conosce ??
Il mio parere ?? O si trova uno di valore ( oggi magari sotto traccia ) o io mi affiderei a Duncan, con Cambiasso e Mudy.... Un trio Duncan Guarin Kovacic lo vedete ??

carlo ha detto...

@ claudio: subito Dunky, guarin , Kova...lo vedo difficile. E' un trio che auspico, ma credo sia necessario prima un gran lavoro da parte di Mazzarri.
Nel frattempo farei entrare sistematicamente in rotazione Cuchu e Mudy.

Unknown ha detto...

@Everybody

Credo che dal punto di vista dei contenuti sia il miglior U20 delle ultime edizioni: l'Uruguay davanti fa paura, Colombia e Spagna altrettanto. La Francia intimorisce quando si schiera in campo: fisicacci clamorosi in mediana. Sono d'accordo con te sul giudizio per le Semifinali. Mi sembra davvero siano le squadre migliori. Credo inoltre che ci fossimo anche noi avremmo fatto poca figura con i nostri 93 rispetto alle altre nazionali

Unknown ha detto...

@ Luciano

...Il tuo centrocampo prevede l'arrivo di Isla, Fernando e Wellington: mi sembra un po' troppo, a meno che non parta Guarin...

----
è vero Luciano ,ma la mia ipotesi Fernando è legata ad una eventuale possibilità di inserire Alvarez nel suo acquisto..chiaramente è un gioco.
Con Ranocchia dovresti pagarti Isla e Dragovic, con Schelotto , Silvestre e Kutzmanovic Wellington e Belfodil; con Obi e le rescissioni di Stankovic,Chivu e Milito dovresti coprire l'esborso per Icardi.....resta Bruma..beh per quello occorre un pensiero del Presidente..;)

Des ha detto...

AL Balanta non credo sia quel Balanta del River ma un omonimo...concordo sul piccolo aussie, mi ha impressionato per intelligenza a tutto tondo considerando poi che è un '97..

@Karlito...ho capito, magari ho frainteso ma mi pareva una reazione un pò esagerata in fin dei conti...comunque nessun problema, a me come (credo) a Cisco da appassionati di calcio giovanile fa piacere intervenire qui perchè è un'oasi felice da questo punto di vista...consapevoli però che questo è un blog dell'Inter...

luciano ha detto...

Des: il discorso è molto semplice: sulle capacità di giocatori e e allenatori del Milan tutte le opinioni sono benvenute. Sono discussioni di calcio. Come per esempio si può discutere se a uno piace o non gli piace Chiellini. Sono cose che arricchiscono tutti.
ma, come è inutile discutere con uno juventino se Moggi ha taroccato interi campionati, o se l'ovino è o non è un violento prevaricatore, così non si può discutere con dei milanisti su cose acclarate dall'universo mondo: che Galliani , non a caso scelto dal suo capo, ricorre a qualunque mezzo illecito per prevalere; che Bianchessi e Paolillo non sappiano neppure cosa sia la lealtà e la correttezza. Che De Vecchi abbia in più occasioni tenuto un comportamento non consono a un educatore.
Mettiamola così e finiamola.
Noi interisti non mettiamo in dubbio la bravura di questi personaggi. Semplicemente non ci interessa questa eventuale loro qualità: noi sappiamo che non potrebbero mai trovar posto da noi, per altri motivi, e ne siamo fieri.
Voi continuate pure, possibilmente sui vostri siti, a ignorare certi comportamenti, "per qualche punticino in più"

luciano ha detto...

Capoue meglio di Nainggo, per me. Però Nainggo potrebbe davvero farci decollare in oriente.
Wellington è alternativo a Obi, per me. Al momento non rischierei di ritenerlo pronto a sostituire Guarin.
Se Duncan facesse un campionato in prestito secco in A, a me non dispiacerebbe.

Lou ha detto...

...gente che ha visto Wellington in tre spezzoni da 15 secondi l'uno e si lancia in giudizi e paragoni arditi....
@Luciano .. più che a Obi, come tipologia, mi sembra vicino a "O polvo" ....

luciano ha detto...

Lou: speriamo che sia così, se davvero arriverà

Everybody Hertz ha detto...

Intanto il Ghana elimina il Portogallo al mondiale U20 ma Duncan per la seconda volta consecutiva è partito dalla panchina. È entrato a metà ripresa ma non so come abbia giocato perché ho visto Croazia-Cile. Hanno vinto i sudamericani con gol di Castillo (secondo me non tanto voluto e con la netta complicità del portiere croato). Lichnovosky ha annullato un Livaja in versione mr.Hyde, perdendolo solo a 2' dalla fine dove Marko ha ben pensato di fare una finezza invece di riaprire una partita compromessa. Indolente anche Castillo che aveva di fronte una difesa meno attenta di quella cilena ma poca assistenza. Davvero forte, invece, Rebic che ha personalità da vendere e mezzi tecnici e fisici di prim'ordine. Mi è piaciuto anche il cileno Martinez.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Des:

Lo so che non è quel Balanta. Non sono stato chiaro ma volevo esprimere un altro concetto ovvero che la Colombia dopo il titubante esordio ha cambiato il terzino destro (il Balanta in questione, che poi è un centrale, ha preso il posto di Palacios se non erro) ha trovato più equilibrio. Il risveglio di Quintero e la sostanza di Leudo e Perez hanno fatto il resto, almeno per quello che ho visto io.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Su Wellington:
non lo vedo giocare da prima dell'operazione al ginocchio quindi non mi esprimo sul valore tecnico ma il suo stato di extracomunitario mi fa pensare che potrebbe essere un nome come tanti.
A meno che l'Inter non veda in lui potenzialità da titolare e allo stato attuale, in un centrocampo a 5, mi sembra che occuperebbe la casella di centrodestra dove c'è Guarin, anche se parliamo di due centrocampisti totalmente diversi.

AL82

Avvocheto ha detto...

Veramente interessante Rebic

Unknown ha detto...

Everybody Hertz
Ho visto i 25 minuti di Duncan con occhi speciali : penso che sia stato fatto rifiatare perche' ultimamente era in calo fisico. E' entrato e si e' piazziato nel centro del campo, le cose migliori le ha fatte in fase propositiva, suo il bel passaggio che ha portato poi il Ghana sul 2-2 , sua una bella incursione nel finale con tiro.... Meno bene in fase di interdizione, nel senso che non ha fatto molti contrasti e non ha riconquistate palle. Non ha responsabilita' sul goal del Portogallo perche' il centrale lusitano lo sovrastava come fisico.... Difficile far qualcosa... Buono il finale, con l' ingresso di Boacky ha contribuito a ribaltare un match che sembrava perso...
Portogallo con Bruma su tutti, ma le due difese non sono state indenni da errori....

Su Croazia - Cile stesso discorso : la Croazia ha quasi regalato la partita con un' uscita a vuoto del portiere - forse pensava al fuorigioco di Castillo, che ha toccato di testa in modo strano - e con un autogoal poco dopo....

A me non e' affatto dispiaciuto Livaja, non mi e' sembrato affatto annulllato da Lichonovosky, ha fatto buone azioni, anche se a volte sembra specchiarsi o cercare cose impossibili....
Bene bene Ante Rebic, molto forte nel dribbling anche se a volte, come Livaja, manca la concretezza..,
Un Cile che non mi ha impressionato, Castillo forte fisicamente ma forse ancora grezzo...

Ora vedro' un po' di Paraguay ( Alborno che fine ha fatto ? ) e poi Colombia - Corea, pensando che i nostri non hanno fatto male oggi, ma i Bruma e i Rebic costano troppo cari per noi... ;)


Unknown ha detto...

Ho appena letto un interessante articolo, non so quanto obiettivo, ma il giornale lo e' , sul FATTO QUOTIDIANO a proposito della trattativa Moratti - Tohihr....

http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/07/03/inter-allindonesiana-ecco-perche-moratti-deve-vendere-a-erick-thoir/644665/

luciano ha detto...

Si, Claudio, l'avevo letto anch'io, ma non mi ha convinto granché salvo nella tesi di fondo: Moratti non è più in grado, per vari motivi, di tenere da solo l'inter ai vertici del calcio.
Però questo lo sapevamo.

olag ha detto...

Al,
Alborno doveva recuperare dall'infortunio patito in finale di stagione e non è' stato convocato.Lo so per certo,avendo parlato col padre.

luciano ha detto...

Qualche movimento in uscita per i '99: Scaroni al Chievo, Ravasio all'Albinoleffe e Zerbo probabilmente al Novara. Spero restino in qualche modo legati a noi perché hanno delle qualità anche se al momento forse non sono pronti

Unknown ha detto...

@Everybody Hertz

Il Balanta piu' noto e piu' bravo gioca in Argentina, come detto, e' in rotta con la Federazione Colombiana e non e' stato convocato.... Quindi noi vediamo un omonimo :)

Peccato che i Quintero, i Cordoba, i Rebic, i Bruma, per non parlare dei Kondogbia ci li possiamo solo sognare ...

Quale e' stato finora il miglior giovane nella posizione che servirebbe a noi ?? A parte che avendo Duncan abbiamo bisogno di uno esperto, altri nomi oltre a Nainggo, Wellington e simili ???

Everybody Hertz ha detto...

@Claudio Covini 26:
Ammetto che annullare come verbo fosse eccessivo ma Lichnovosky centralmente ha lasciato poco spazio a Livaja, giusto qualche controllo spalle alla porta e quell'unica occasione nel finale già sul 2-0 per i cileni dove il sudamericano ha sbagliato completamente l'intervento. Tolto un tiro di Rebic dal limite d'area gli unici varchi che ha trovato la Croazia sono stati a destra o con lo stesso Rebic che puntava a ripetizione Campos con passaggi verticali come accaduto nel primo tempo nell'occasione in cui Livaja ha sciupato tutto tentato un improbabile dribbling al portiere.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@olag 29:
Sapevo che non fosse fra i convocati per il mondiale, infatti la domanda su Alborno la poneva Claudio Covini :-)

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Claudio Covini 31:
Infatti su Balanta avevo già risposto a Des al commento n.23.
Non ho capito se fosse una domanda ma se chiedi a me quale centrocampista in ottica Inter ho visto in Turchia ti dico 1)bisognerebbe anche capire che tipo di centrocampista stiamo cercando perché Wellington, Paulinho e Nainggolan sono tre cose diverse 2)tolti Pogba e Kondogbia non mi vengono in mente centrocampisti con la qualità e la personalità tale da prendersi con prepotenza un posto da titolare nell'Inter di Mazzarri, però qualcuno bravo c'è come Cristoforo (ho escluso una certa tipologia di giocatore al quale appartiene, p.es., Oliver Torres, che non rientra nei nostri parametri di mercato). A me, uscendo dalla fattibilità di arrivare o meno in nerazzurro, è piaciuto anche Ucan, '94 del Fenerbahce.
Andando oltre il ruolo un Quintero buttamelo via, anche quello di stasera (per la cronaca Colombia clamorosamente fuori ai rigori anche se per coralità, di gioco e di corsa, ed equilibrio è stata inferiore alla Corea).

AL82

Unknown ha detto...

@Everybody Hertz Al 82
Grazie per la risposta, chiaramente anch' io ho visto solo Pogba e Kondogbia come titolari da Inter...

. In effetti mi chiedo quello che dici tu perche' non ho ancora capito bene che tipo di centrocampista stiamo cercando : se Mazzarri vede Kovacic alla Hamsik e Guarin verra' confermato forse servirebbe uno alla Berhami, appunto volevo sapere se pensi ci sia in giro qualcuno oltre ai soliti nomi .... carissimi e diversi da Naingo, Fernando e Wellington ....

Alla fine prevedo ( a parte l' opzione Tohihr .... ) che ci terremo Il Cuchu e Mudy, sperando che Duncan resti...

Tu che centrocampo vorresti, stando coi piedi in terra ?

Everybody Hertz ha detto...

@Claudio Covini:
Secondo me con il solo Paulinho avremmo avuto il centrocampo migliore d'Italia (ipotizzo un Isla-Guarin-Kovacic-Paulinho-Naga/Pereira).
Io prenderei un interno sinistro, cosa che il brasiliano non è, con le caratteristiche morfologiche, tecniche e realizzative del futuro giocatore del Tottenham.
Duncan lo vedo più centrale e non ancora capace di spostare gli equilibri a sufficienza, anche se me lo terrei ben stretto.
Poi bisogna vedere chi resta (dovesse partire Guarin allora il discorso cambierebbe) e come Mazzarri ha intenzione di giocare (con una mediana a quattro dubito che i due centrali saranno Guarin e Kovacic).

AL82

Unknown ha detto...

....ma ci rendiamo conto di cosa ci propinano i giornali......
Nicola Cecere scrive sulla Gazza che Mazzarri ,in caso di vendita della Società a Thohir, rischia già di essere accantonato ,perché i nuovi proprietari potrebbero portare un tecnico da Giacarta.....un tecnico da Giacarta ??????????????......
Ho avuto occasione di ascoltare in tv negli ultimi mesi due /tre volte Cecere ed ogni volta ha sparato c....e ridicole , ma questa le supera tutte....

Chris ha detto...

alla fine probabilmente andrà via Guarin e arriveranno due centrocampisti di rottura, come vuole Mazzarri.
Nainggolan-Wellington a centrocampo con Kovacic trequartista alla Hamsik.
non credo di andarci troppo lontano.

Unknown ha detto...

Nabucco, non mi stupisco ormai più di niente.

Vedrai come alzeranno la voce le P.I. se arriverà Thohir, dicendo che è uno scandalo che una società gloriosa come l'Inter finisca nelle mani di un indonesiano, quando prima erano le prime che attaccavano Moratti alla prima occasione.

Se prima con Moratti c'era un minimo di rispetto, visto che potevano scrivere di tutto ma non che non era un Signore, con quello che potrebbe arrivare ci andranno giù pesante, dopo i primi mesi di studio.

luciano ha detto...

Io a Cecere non consentirei l'accesso ad Appiano, figurati...

Una breve considerazione. ho letto da più parti che Nianggo non cambierebbe la squadra, quindi...
Secondo me il ragionamento da fare è un altro:
Dragovic, Isla, Nainggo, Icardi Belfodil, magari il rientro di Duncan (oppure i gicoatori che si trattano come alternativa) rafforzerebbero TUTTI INSIEME la squadra?

perché giocatori che da soli cambino la squadra ce ne sono pochissimi al modo e noi non possiamo permetterceli.

Giuseppe ha detto...

@Nabucco: Cecere è quello che l'anno scorso scriveva: "attenzione a Cavani all'Inter", la sua credibilità è quantomeno discutibile.

Tornando seri, voglio sperare che non sia stato mollato Dragovic, dato che gli negli ulrimi giorni non se n'è parlato.
Se il problema è fare spazio in difesa poco male..,a Chivu e Silvestre non fai giocare manco le amichevoli contro i trentini così vediamo se continuano a voler rimanere ad ogni costo.

Pile ha detto...

Secondo la Gazzetta abbiamo preso Cerri.

Giuseppe ha detto...

@Luciano: sto sfogliando la Gazzetta...a quanto pare abbiamo preso quel Cerri di cui parli molto bene.

luciano ha detto...

Cavoli, se è vero è un buon colpo che in prospettiva potrebbe essere un grande colpo

luciano ha detto...

Ragazzi, si continua a insultare i nostri e a demonizzare la politica giovanile della società.
Ma se arrivano Capello, Cerri, Puskas, Miangue, Popa, per non parlare dei meno affermati (il portoghese e lo spagnolo, per esempio) e partono Bardi, Ibrahima, Duncan, Benassi, Longo, solo con l'elastico, per tornare pronti per la prima tra un anno, la politica dei giovani è da 10 e lode.
E non conto colpi come Pinamonti, Maranzino, ecc.

Dai, dai....

Unknown ha detto...

Che dire ..speriamo che sia vero !

Unknown ha detto...

Cerri ragazzi è molto ma molto forte, chiedere ai nostri che ci giocano insieme in nazionale...
ha ragione luciano, Cerri sarebbe un gran colpo in prospettiva

Unknown ha detto...

Io invece ho trovato un video di Mastour che palleggia sul corriere. Mi pare pure vecchio. Hanno fatto bene. Non dobbiamo dimenticare che loro sono belli e fighi

Paolo Grasso ha detto...

Guardando alcune partite, mi sembra si capire che laxalt sia stato piazzato come ala sinistra. Sembra che difenda bene palla, che non butti mai un pallone e che non abbia neanche un piede cosi cattivo, ma che non sia molto avvezzo al dribbling; cose che farebbero pensare che starebbe meglio a centrocampo, però lo vedo da svezzare.
In pratica è un prototipo di obi per dire un giocatore che gli somiglia?

Chris ha detto...

magari fosse vera la notizia di Cerri, magari!

Daniele ha detto...

Per me Cerri e Capello sono i in assoluto due giovani italiani migliori, se è vero grandi mosse!

Paolo Grasso ha detto...

@Luciano: hernandez del palermo, potrebbe essere il prototipo di attaccante con scatto bruciante che ci manca là davanti??

Everybody Hertz ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Luciano mi associo al tuo dai, dai ....mi sento anch'io ottimista |

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano

Tremolada in comproprietà al Varese. Mi sembra una buona scelta. Che te ne pare?

AL82

luciano ha detto...

Paolo: non del tutto, penso a un esterno che tagli, tipo lavezzi o Lucas, come tipologia di giocatore

Al: Il varese di solito era in orbita Milan: adesso forse qualcosa è cambiato. aspetterei a pronunciarmi.

Riccardo: se qlc ha la pazienza di cercarlo, troverà un mio commento adi diverse settimane fa, quando sono uscite le prime voci sulla maxi operazione col Parma.

Anche lì ho fatto il nome di Alberto e ho concluso con un ...dai, dai dai!

E sai perché? perchè conosco il modo di operare del tandem Branca Ausilio: loro fingono di trattare. In realtà se ne stanno allo Skorpion

Unknown ha detto...

Ma abbiamo comprato cerri??? Ditemi di si vi prego!

Unknown ha detto...

Non avevo letto i post precedenti...speriamo!

luciano ha detto...

naturalmente non ero certo che ci riuscissero: ma che ci avrebbero provato fino in fondo, si.

luciano ha detto...

Ah, ecco! Romano ora scrive che per Cerri si tratta, ma non è ancora fatta: c'è anche la juve

carlo ha detto...

Dai Cerri, scegli il lato buono della forza!

Intanto è bello sapere che honda ha sempre tifato bilan ed è venuto sovente di nascosto a san siro.
Che favola!

Intanto poli a tre milioni in comproprietà, mentre per noi erano 8 milioni non trattabili. E ci si chiede perché non acquistiamo italiani.
Sarà bello vedere poli e cassano in nazionale sui mondiali.

Curioso di vedere hernandez al napoli: " attaccante del futuro. Sarebbe stato perfetto con mazzarri.

si parla di strootman alla roma. Peccato, meglio lui di nainngo, forse.

Chris ha detto...

al Varese pare potrebbe andare anche Spendly in prestito.

cmq, con Cerri e Capello (ipoteticamente, visto che mancano ancora le ufficialità), come potrebbe essere il prossimo reparto offensivo della Primavera?
considerando anche che si dovrebbe giocare col 3-5-2, e quindi due punte centrali, invece che due esterni e un centrale, come negli ultimi anni.

luciano ha detto...

E Puskas, sempre che arrivino tutti, come si dice, dove lo metti?

carlo ha detto...

Intanto sua sky intervista a petagna, fuori da giannino con mangia, galliani e inzaghi. Tanto per capire come girano lee cose.
E ieri annuncio in pompa magna del prolungamento per cristante.

Dai cerri!!!

Chris ha detto...

comunicato ufficale del parma per smentire le voci su Cerri: http://fcparma.com/news/lad-leonardi-smentisce-le-voci-su-una-possibile-cessione-di-cerri-per-lui-nessuna-trattativa-alberto-resta-a-parma/?lang=it


cosa abbastanza strana, visto che di solito non si smentiscono ufficialmente le indiscrezioni di mercato, per di più sui giovanissimi.

Chris ha detto...

intanto Bardi e Benassi quasi fatta al Livorno.
ottima cosa, soprattutto perchè evita brutte sorprese per i due, visto che si parlava molto di cagliari per loro.

Everybody Hertz ha detto...

@Paolo Grasso 48:
Il mio parere è che Laxalt abbia le sue doti migliori nella corsa, nel controllo di palla nella stessa e nella corsa. È un combattente ma i suoi chili sono insufficienti per quello che è il calcio moderno, soprattutto europeo. Guardando i suoi pregi e i suoi difetti la posizione migliore è quella che ricopre attualmente, ovvero esterno offensivo in un 4-2-3-1. Il punto è capire se irrobustendo busto e gambe manterrà questa velocità sopra la media. Più che a Obi, così come ho già scritto da queste parti, adesso ricorda Cuadrado, anche se a fasce invertite.

AL82

Paolo Grasso ha detto...

A leggere il comunicato del parma, per cerri sembra siano i soliti colpi dei pennivendoli, peccato.

@AL: si in effetti hai ragione, anche se a pensarci cuadrado ha pur sempre un fisico longilineo, ed ha un miglior dribbling. Lo proverei come esterno, se solo non avessimo gia due titolari a sinistra.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Su Tremolada non ho tenuto conto del contorno. Il mio era un pensiero strettamente tecnico: salto di categoria, squadra che punta ai play-off, allenatore nuovo che al Venezia ha dimostrato di non farsi problemi con i giovani (nelle 2 finali promozione ha schierato titolari 3 nati negli anni '90, 2 '89 e 2 '88).

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Paolo Grasso:
nel commento ho ripetuto due volte corsa ma volevo dire resistenza.

Per sfizio ho controllato i dati fisici dei due giocatori e secondo i siti statistici peso e altezza sono quasi uguali. A Laxalt gli ho visto fare anche cose pregevoli dal punto di vista tecnico ma credo che il colombiano abbia comunque qualche colpo in più. C'è da dire che a 20 anni Cuadrado era un altro tipo di giocatore e quindi Laxalt ha tempo per migliorare e, speriamo, affermarsi in nerazzurro.

AL82

luciano ha detto...

Peccato, sarebbe stato un grande sogno

Giuseppe ha detto...

@Luciano: non è detta l'ultima parola.
Possibile che la Gazza si sia inventata di sana pianta la notizia?
Le parole di Leonardi potrebbero anche rappresentare il classico 'gioco delle parti'.
Secondo te, con Milito out e Longo ancora alle prese coi postumi dell'infortunio, è possibile una convocazione per Capello in viste del raduno della prima squadra?

Chris ha detto...

fcinter1908 dice che l'Inter non è assolutamente su Cerri e non ci son trattative in merito.

:(

luciano ha detto...

Che l'Inter non sia interessata, non ci credo. Mi sa che è la storia della volpe e l'uva

Demis ha detto...

Buonasera a tutti, vi seguo da un po e ormai siete diventati una droga. Ogni giorno mi collego al blog per leggere i vostri commenti, soprattutto per il calcio giovanile. Complimenti, un interista di Roma.

Lou ha detto...

@ AL82 ... Laxalt ha anche un buon calcio... gli ho visto fare un bel lancio - anche se era in diagonale - di 40 metri buoni, precisissimo...

Cisco ha detto...

Di sicuro la cazzata era che per Cerri fosse stata battuta la concorrenza del Milan. Noi non compriamo per la Primavera!

Everybody Hertz ha detto...

@Lou:
Ma infatti, nessuno mette in dubbio le qualità balistiche di Laxalt. È un giocatore moderno che va semplicemente educato (tipo nella gestione delle risorse e nel gioco di squadra) ed aspettato con pazienza. Poi il resto dipende dal ragazzo.

AL82

Chris ha detto...

ufficali gli acquisti di Andreolli, Campagnaro, Carrizo (era in prestito), Pinamonti e Capello.
ufficiali anche le cessioni in comproprietà al Bologna di Romanò e Bandini.
Alibec dovrebbe andare pure lui in prestito al Bologna, ma per il momento non c'è ancora l'ufficialità.

Avvocheto ha detto...

Piú saputo niente di Abner, il terzino brasiliano del 96?
È dell'altro brasiliano, oltre a Matias, del 97 o 98?

Intanto il Dortmund, dopo Eriksen, ha ufficializzato anche Aubameyang: che bella squadra stanno costruendo anche questa volta, sicuramente sará tra quelle che guarderó piú volentieri anche l'anno prossimo

Chris ha detto...

ufficiale Belfodil!

Chris ha detto...

e la lega oggi ha ufficializzato anche l'arrivo di Puscas.
ufficiale anche Tremolada in comproprietà al Varese.

luciano ha detto...

La lista ufficiale degli allenatori per le noste giovanili,.

COORDINATORE TECNICO: DANIELE BERNAZZANI

PRIMAVERA: SALVATORE CERRONE (vice allenatore: LUCA FACCHETTI)

ALLIEVI NAZIONALI A e B (classe 1997): GIANMARIO CORTI

ALLIEVI NAZIONALI LEGA PRO (classe 1998): BENOIT CAUET

GIOVANISSIMI NAZIONALI (1999): STEFANO BELLINZAGHI

GIOVANISSIMI REGIONALI (2000): MARCO MANDELLI

GIOVANISSIMI REGIONALI B (2001): PAOLO MIGLIAVACCA

ESORDIENTI (2002): MARCO SALA

presenta una sorpresa che mi vede concorde: Corti agli allievi nazionali, con Cauet ai regionali.

Per quanto riguarda i giovanissimi regionali b spero che il mister si renda conto che è già una categoria alla quale si chiede qualche risultato

luciano ha detto...

per quanto riguarda la prima squadra, non c'è molto da discutere. Se non hai soldi importanti da spendere, devi fare una squadra da corsa e da battaglia, aggiungendo qualche giocatore di qualità che già possiede e sperando che qualche giovane si affermi..
De resto se arriveranno un centrale, un esterno, un mediano e un'altra punta, anche quest'anno avremo cambiato una decina di giocatori (bisogna aggiungere Campagnaro, Andreolli, Laxalt, Botta, Belfodil e Icardi)

Chris ha detto...

prossima settimana incontro tra la società e Cambiasso-Milito per spalmare gli ingaggi.
stessa cosa che era successa con JC, Maicon e Sneijder. solo che loro hanno rifiutato...

Marin ha detto...

c'e' qualcuno tra di voi che abita a siena?

luciano ha detto...

Marin: magari....

Chris ha detto...

ufficiale Alibec al bologna in prestito con diritto di riscatto della meta

Unknown ha detto...

@Luciano 83
bhe dai mi sembra un bel segno di continuità,mantengono tutti la squadra dello scorso anno

Chris ha detto...

altre ufficialità: DiGe in prestito al Cittadella e Pecorini in comproprietà sempre al Cittadella.

Cisco ha detto...

Questi gli allenatori del Milan

Primavera: Inzaghi
Allievi Nazionali: Danesi
Allievi I/II: Brocchi

Giovanissimi Nazionali: Bertuzzo
Giovanissimi 2000: Monguzzi
Giovanissimi 2001: De Vecchi <3

Esordienti 2002: Morin
Esordienti 2003: Lupi/Frigerio

Pulcini 2004: Magrin/Baldo
Pulcini 2005: Biffi/Sorgato

luciano ha detto...

Ma il responsabile è ancora Galli ?
Altrimenti potrebbe venire da noi, è una persona per bene

Cisco ha detto...

Si Galli Responsabile di tutto il Settore Giovanile, Dolcetti responsabile Area Metodologica (una specie di sovraintendente alle metodologie tattiche e di allenamento) con Carbone e Baldini collaboratori e il tuo amico Bianchessi Responsabile dell'Attività di Base.

luciano ha detto...

Ma che ci fa galli, in quel consesso?

Cisco ha detto...

tutti grandi professionisti :D

luciano ha detto...

del crimine...

Daniele ha detto...

A parità di valutazione, in quest'Inter preferireste Nainggolan o Kongdobia?

luciano ha detto...

Vabbé era una battuta, ma certo se uno della banda dei 4 venisse all'inter, smetterei di tifare

Cisco ha detto...

Il quarto chi è?

Giuseppe ha detto...

A parità di valutazione, in quest'Inter preferireste Nainggolan o Kongdobia?
------------

Kondogbia, senza se e senza ma (dal mio punto di vista, ovvio). Più giovane, fisicamente debordante, mancino (quindi un pacchetto a tre con Guarin e Kovacic si completerebbe benissimo). Ha zero esperienza in A, ma potenzialmente può diventare un top top.

luciano ha detto...

Kongdobia anch'io. Senza dubbio.
Ma spero di sbagliare.

Il quarto non fa parte ufficialmente dell'organico è solo prezzolato

Cisco ha detto...

Allora mi manca il terzo in organico! De Vecchi, Bianchessi e?

luciano ha detto...

Galliani

Earl ha detto...

Cisco ma è Cristian Brocchi?

Chris ha detto...

Al Cittadella probabilmente andrà anche Alborno.

Cisco ha detto...

aaaah Luciano, io pensavo sempre in ambito giovanile!

Si Earl è Brocchi Christian, vuol tentare la carriera da allenatore. Vediamo un po' come andrà!

Giuseppe ha detto...

Contento del rinnovo del contratto di Longo.
Ora spero che lo stesso si faccia con Bardi e Mbaye, i cui contratti se non sbaglio scadono nel 2015.

Cisco ha detto...

Intanto si parla di offerta congiunta Milan-Inter per l'Area dell'Ippodromo del Trotto, 40-50 milioni.
Presto inizieranno le trattative con comune e Snai (proprietaria della zona).

giudik ha detto...

Il paragone Kondogbia-Nainngolan è improponibile, pur essendo entrambi centrocampisti hanno caratteristiche opposte... è da chiedersi, viste le caratteristiche e le attitudini dei centrocampisti che già abbiamo, se è più utile Nainggo o Kondo... l'indo-belga è più dinamico e adattabile a fare l'interno sx di un centrocampo a 3, il francese più potente e si trova meglio come centrale... forse allenatore e dirigenza puntano a Kovacic come centrale e quindi vedono in Nainngolan quel centrocampista di grande dinamismo, agilità e resistenza (con discreta tecnica) che può mettere una pezza ai limiti difensivi del croato

Unknown ha detto...

Punto di vista interessante.

luciano ha detto...

Forse hai ragione. Ma da quello che si scrive, Kovacic verrebbe utilizzato da trequartista e io comunque lo vedo meglio come laterale (sono gusti, eh...) quindi io preferisco il francese.

invece mi piacerebbe saper cosa pensate di questo: immaginiamo di non avere nessun attaccante: dobbiamo scegliere uno tra Belfodil Icardi e Destro. Chi scegliereste?

Paolo Grasso ha detto...

A quel prezzo sceglierei...hernandez!
Al netto degli infortuni l'uruguagio ha fatto bene in serie a, ed ha ancora un buon margine di crescita, secondo me.

Giuseppe ha detto...

Grazie a te, Drago.
Sei stato straordinario, un vero esempio, un vero cuore nerazzurro.
Da 10 anni ad oggi, il mio calciatore nerazzurro preferito.
Grande Dejan.

Unknown ha detto...

Uno tra Belfodil-Icardi e Destro ? Una provocazione :
con i 12/13 mil. di Icardi, i quasi 10 ( a spanne e tenendo conto di altri fattori ) di mezzo Belfodil e i 5/6 ( non ricordo proprio... ) di Destro ....mi prenderei ...mezzo Cavani :)

Oppure troverei un attaccante giovane, anche non giovanissimo, ma gia' affermato ( help ! ) da almeno 15-20 goal a stagione, da affiancare a Palacio, Milito, Longo :)

Vera provocazione estiva : l' attaccante da 25 milioni circa e da 20 goal chi potrebbe essere secondo voi ?

Paolo Grasso ha detto...

@Covini: con quei soldi l'unico posto per prendere un bombre da affermarsi è il brasile, per me. L'unico che mi viene in mente è damiao.

Unknown ha detto...

Ci avevo pensato ma preferisco lasciare a voi esperti l' impresa, o meglio il gioco, grazie :)

Chris ha detto...

@ Luciano: Belfodil.

@ Claudio: Higuain o Dzeko. ma con qualche euro in meno, anche Osvaldo.

Chris ha detto...

GRAZIE DEKI

luciano ha detto...

Damiao costa molto di più e un Bomber da 20 gol a 25 milioni non esiste.
Esiste un bomber da 10-12 che entro un paio d'anno potrebbe diventare da 20-25 gol. Ma bisogna avere la fortuna di azzeccarlo, tra i papabili.
Per esempio, una volta molti sbavavano per Bojan....Non è una critica, eh. Anch'io ho sbavato per giocatori che poi sono falliti e ho sottovalutato altri che hanno sfondato.

Però nessuno mi ha risposto: costano tutti X (mettiamo 15 milioni) potete prenderne uno solo: chi? Io Mattia, lo dico chiaro.

luciano ha detto...

Piuttosto esiste un bomber che è costato 300.000 e ha fatto 3 gol. Un gol= 100.000.
Come a dire 10 gol 3 milioni, 100 gol 30 milioni. Una buona media, no? E aveva pure l'ingaggio basso...
Si fa per scherzare eh, non insultatemi...

luciano ha detto...

Deki uomo e giocatore immenso. Non poteva che essere dell'Inter. Ve lo immaginate con Paolillo procuratore e De Vecchi ad allenarlo?

Paolo Grasso ha detto...

no, assolutamente io non sono ai livelli dei santoni del blog, seguo solo qualche partita e mi informo dal web.
Per scherzo mi sono messo a guardare la classifica marcatori di premier league, league one, bundesliga, e primera division (ho tolto l'olanda perchè lì pellè ha fatto piu di 20 goal, e mi sembra poco credibile, senza nulla togliere a pellè, che in italia ha fatto molto meno).
Ed a guardare i primi 5 posti si trovano nomi interessanti e non troppo esosi (escludendo i top):

aubameyang e cvitanich hanno fatto 19 goal in francia;

benteke, michu e lukaku 19 18 e 17 goal in premier;

kiessling 25 in bundes;

negredo,soldado,castro e piti 25 24 18 e 18 in primera.

Tra questi i nomi piu appetibili mi sembrano aubameyang (che è andato al borussia), benteke, lukaku (chelsea), negredo, soldado.

Se poi vogliamo considerare verosimilmente chi è disposto a venderli a 25-30 milioni, quelli ancora disponibili, e l'età, direi benteke,michu e negredo(non giovanissimi).

Quindi in assoluto direi benteke, oltre a damiao

luciano ha detto...

Ora che è ufficiale: un grande in bocca al lupo al Bando, il più bel piede da esterno destro d'Italia.
Non ci deludere grande Bando!. Farai bene a Reggio, l'anno dopo farai bene in B e fra due anni...giocherai a San Siro (con i nostri colori, ovvio)

Karlito ha detto...

Io preferisco Destro. tuttavia tutti e tre danno l'idea di poter progredire.

per Kovacic, io tutte le volte che l'ho visto giocare ho visto una mezz'ala messa a fare un altro ruolo, molto bene per certi versi, data la sua classe immensa, male per quanto riguarda la copertura. Non che la mezz'ala non se ne debba infischiare della fase difensiva , però almeno non se ne sta proprio lì davanti alla lunetta dell'area di rigore. Secondo me deve agire un po' da dietro anche per liberare al meglio il suo grande spunto. come trequartista credo che perda potenzialità.

Ma poi queste son tutte chiacchiere, se non sbaglio fra 11 giorni c'è la prima amichevole che già sto aspettando con trepidazione :D (malato che sono..)

Avvocheto ha detto...

Bellissimo il saluto del Drago: grandissimo calciatore (uno dei centrocampisti piú completi mai visti con la nostra maglia) e, per quello che si puó capire di un personaggio pubblico, una bella persona.
È non dimentichiamoci che aveva rifiutato la Juve di Moggi (con tutto quel che ne consegue) per venire da noi.
É stato bellissimo ed é giusto che sia arrivato il momento di salutarsi, ma sicuramente rimarrá nei nostri cuori come lui rimarrà sempre legato ai nostri colori.

Unknown ha detto...

Grazie Deki per tutte le emozioni che ci hai fatto vivere, gol nei derby su tutti.
Il tuo saluto mi ha commosso anche perchè sincero.
Hai rifiutato, quando il calcio viveva il suo Medioevo, i ladri di Torino, Moggi, e una carriera facile per venirtela a giocare da noi, e questo è il tuo più grande merito.
E alla fine hai vinto tutto con la nostra maglia.
Spero tu possa fare un saluto al tuo stadio, quando smetterai di giocare, facendo un giro di campo con tutte le persone in piedi ad applaudirti e a intonare il tuo nome.
Ciao Drago!

luciano ha detto...

Un'amichevole di prestigio a san Siro per Deki!

Kenneth ha detto...

Luciano

Come credi sara composta la nuova Primavera?

Tra 1996 e 1995, se non sbaglio ho numerato piu di 50 giocatori? Cosa ne sara di quelli che non faranno parte della primavera?

Portieri:
DAVIDE COSTA
ALESSANDRO FELEPPA
GIOVANNI RANIERI
MATTEO MAININI
IVICA IVUSIC

Difensori:
SIMONE BANDINI
MIHAI-ALEX MANOLACHE
FRANCIS BOATENG
ANDREA PINTON
GIACOMO SCIACCA
FEDERICO SIMONATO
FRANCESCO MAPELLI
RICCARDO BISCEGLIA
YAO GUY ELOGE KOFFI
ISAAC DONKOR
ALESSANDRO BUSINARO
LEONARDO LONGO
NICOLO DI STEFANO
EMANUELE COSSA
STEFANO DALLA RIVA
DANIELE BERTOLINO
FABIO EGUELFI
LORENZO PARAMATTI

Centrocampisti:
SERAPHIN MICHAEL BAONE
DEMETRIO STEFFE'
GIOVANNI GIOVANDITTI
RICCARDO GAIOLA
MATTEO LOMOLINO
ANDREA PALAZZI
GIUSEPPE MAIORANO
SALVATORE RUSSO
SIMONE GOLIA
ENZO LEVACHER
FREDERIC INJAI
RICCARDO PALMIERI
VINCENZO TOMMASONE
JESUS VALERIANO NCHAMA OYONO
MORTEN KNUDSEN
ALESSANDRO CANNATARO
DAVIDE MOREO
LORENZO TASSI
VALERIO GIORDANO
ANDREA MIRA

Attacanti:
FEDERICO BONAZZOLI
ENRICO BALDINI
ALESSANDRO ANGELO PONTI
GEREMY LOMBARDI
MATTIA CASALE
DYLAN ALEXIS ROMNEY
MARCO ISELLA
IBUKUN ROBERTO OGUNSEYE
FRANCESCO BIGOTTO
ADAMA GUIDIALA
NAHUEL LOSADA

Piu uno o due fuori quota (1994) che dovrebbero essere:
GENNARO ACAMPORA
MATTEO COLOMBI

E in piu ci sono anche i nuovi (se tutti confermati):
ALESSANDRO CAPELLO
GEORGE ALEXANDRU PUSCAS
MANUEL GULLOTTA
MOHAMED DABO
MATTEO CROSATO
ENRICO BOSCHI
POPA (abbiamo ancora qualche possibilita di prenderlo?)

Forza Inter Sempre

PS Grazie di tutto Drago - ci mancherai

luciano ha detto...

Questo blog è incredibile: non saremo in tantissimi, ma è frequentato da persone straordinarie: Kenneth è sicuramente una di queste. Proverò a risponderti.

E anche Massimo è uno di noi. Noi che preferiamo tifare per i nostri piuttosto che fare a gara nell'insultarli

luciano ha detto...

Kenneth: vado per induzione e quindi sbaglierò molto. L'unica cosa che sapevo erano i quattro del '94 che avevano ricevuto e accettato la proposta di restare a fare i fuori quota.
Ma ora leggo che su Djumo potrebbero averci ripensato: forse anche per gli altri, che erano Colombi, Acampora e il quarto lo avevo scritto a suo tempo, ma non lo ricordo più.

Chiaro che per costruire un'ipotesi di squadra bisgona partire da lì, comunque. E dal fatto che la rosa sarà più ristretta (22-24?) perché non ci sono competizioni interazionali.

I portieri potrebbero essere (sempre che non si fermi un '94) Ivusic e Mainini (in ordine alfabetico).
Ci sarà anche un terzo portiere, da scegliere

La difesa titolare potrebbe essere formata da
Longo Donkor Paramatti Senna. Se non ci fosse Popa o se giocasse con gli allievi.
Forse Yao, Sciacca, Pinton Eguelfi a completare la rosa, magari con Businaro (Di Stefano so che vorrebbe andare a giocare) e Crosato (Nb. In www.sportest.it › Calcio › Giovanili - Notizie › Caleidoscopio‎ interessante rpesentazione del giocatore)
A centrocampo Knudsen, Palazzi e Acampora Dabò sicuri, con Steffè, Mira, Moreo, Tassi Cannataro Gaiola Valeriano: ma sono tantini, considerando che mancano gli esterni (penso si giocherà con 433. Certo, se Mazzarri imponesse il 352, tutto cambierebbe)
Gli esterni eventualmente potrebbero essere Baldini e Golia, che possono andare ancor meglio come esterni d'attacco.

Davanti: Puscas, Capello Colombi, Roberto, Boschi probabilmente Adama.

Ma mi accorogo che anche così sarebbero già 35.

Comunque quelli che non saranno in rosa, nella maggior parte dei casi (soprattutto se '96) saranno dati in prestito per fare esperienza. Meglio se a gruppi.


C'è da dire infatti che tutti i '96 entrerebbero nelal rosa di quasi tutte le squadre Primavera di serie A

Ma forse ne avrò indovinato 5 o 6

Anonimo ha detto...

Grazie Deki !

p,s. triste giornata oggi, l'addio del Drago e la voce, purtroppo sempre più insistente, delle cessione della maggioranza a Thoir .

Kenneth ha detto...

Mille Grazie per la risposta Luciano

Devo dire che e davvero molto ma molto difficile ridurre la rosa a 22-24 giocatori.

Nella tua lista hai anche dimenticato Bonazzoli :)

PS Qualcuno sa spiegare bene le nuove regole per il campionato primavera (come fuori quota ma anche come formula perche con il mio italiano non l'ho ben capita ...)

Kenneth ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
luciano ha detto...

Kennneth: non ho dimenticato Bona.

Con la prudenza che mi contraddistingue verso i giovani (riconosco di essere iperprotettivo) non ritengo che sia opportuno fargli fare un salto di due anni: la maggior parte dei Primavera infatti sarà del '95, con 3 del '94. Lui è del '97.
Va bene che è bravissimo, ma io sono per procedere per gradi...(Natura non facit saltus)

luciano ha detto...

Le regole, più o meno mi sembrano queste: due giorni all'italiano composti ciascuno da 10 squadre di serie A, con le prime 4 di ogni girone che si qualificano per le finali. Giocatori del '95 e '96 con tre fuori quota, ma del '94 solo.

luciano ha detto...

Le regole, più o meno mi sembrano queste: due giorni all'italiano composti ciascuno da 10 squadre di serie A, con le prime 4 di ogni girone che si qualificano per le finali. Giocatori del '95 e '96 con tre fuori quota, ma del '94 solo.

luciano ha detto...

E' in arrivo un post di presentazione delle prospettive per la stagione che si apre domani. Pareri espressi umilmente, su una realtà ancora poco decifrabile

luciano ha detto...

Abbiamo chiuso la stagione con un post su una vittoria.

Speriamo di iniziare la nuova annata con un post altrettanto benaugurante.

Che ho spedito

Avvocheto ha detto...

Ieri sono riuscito a vedere solo la prima mezz'oretta, ma Laxalt mi sembra veramente buono

Unknown ha detto...

Meglio che nelle ultime due stagioni ,però anche quest'anno ( temo...) inizieremo il ritiro con una rosa che poi muterà sensibilmente....
Innegabile che WM debba valutare in giocatori..speriamo che a fine ritiro venga fatta pulizia...lo so nn è facile...,ma spero di nn assistere ancora a telenovelas che si trascinano settimane e settimane con i vari Chivu, Silvestre, Jonathan...

Kenneth ha detto...

Grazie ancora Luciano

Probabilmente hai ragione con Bonazzoli. Ma Miangue non e anche lui del 1997?

La parte che non avevo capito della nuova formula per i campionati primavera e proprio per le finali? Ho letto qualcosa ma mi pareva troppp complicato per essere vero ...

Karlito ha detto...

Luciano, quindi non dai Tassi come titolare. Aldilà dell'infortunio (di cui non conosco i tempi di recupero), forse ci si aspettava di più da lui?

Pinton potrebbe essere giù pronto per la primavera?

(non vaglio farti più di due domande per volta)

luciano ha detto...

kennneth: Miangue è alto 1.95 o giù di lì. Poi se non ce la fa può sempre tornare con gli alliivi

karlito: i nomi sono molto orientativi, in un estate ci sono cambiamenti inimmaginabili, in un giovane.

Pinton è pronto per la Primavera: il fatto è che all'Inter ci sono Donkor, para, forse Popa, altri due '96 e almeno un '95

Transfermarkt.it ha detto...

@Kenneth

Per quello che ho capito io. Due gironi a 10 squadra con andata e ritorno. Poi le prima 5 di ogni girone formano un nuovo girone con quelli piazzato dal 6. al 10. posto nell'altro girone. Poi da qui due gironi si stabiliscono i partecipanti al torneo finale...

Forse giocare ogni settimana contro l'avversario uguale della prima squadra era troppo facile e logico...

Transfermarkt.it ha detto...

Ah dimenticavo nella seconda fase a giorni ogni squadra gioca soltanto una volta contro le altre.

Cisco ha detto...

Premettendo che in tutta Italia la mia pagina FB/Account Twitter è stata la prima a spiegare come si sarebbe articolata la riforma della Primavera, confermo che ci saranno inizialmente 2 gironi da 10 squadre divise geograficamente. Dopo 18 partite (andata e ritorno contro 9 squadre diverse), le prime 5 del Girone A incontrano le ultime 5 del Girone B, le prime 5 del Girone B incontrano le ultime 5 del Girone A.
Si formano due nuovi gironi, in cui vengono disputate solo 9 partite (si incontra le 9 squadre una sola volta).
Le prime 4 dei due nuovi gironi vanno alle Final Eight.

Unknown ha detto...

@Avvocheto
Ho visto tuttla la partita e concordo che Laxalt ha giocato bene, mi sembra un buon acquisto.
Se c' era qualche dubbio sulla fase difensiva devo dire, per chi non ha visto i supplementari, che, dopo il goal dell' Uruguay Laxalt ha abbassato molto la sua posizione facendo pressing e contastando ...

Negli ultimi minuti, quando gli spocchiosi spagnoli attaccavano raddoppiando sulle fasce Laxalt ha fatto in pratica il terzino : avendo avuto qualche dubbio nelle partite precedenti vedere un nostro giocatore di classe ma giovane sacrificarsi per la squadra mi ha detto bene...

Puo' solo crescere ed adattarsi al nostro campionato ma Laxalt mi sembra un acquisto indovinato, anche se poi potrei essere smentito...

Kenneth ha detto...

Grazie a Cuore Nerazzuro e a Cisco

Pero continuo a non capire l'utilita o lo scopo della seconda fase a gironi con partite singole prima della final eight?

luciano ha detto...

per aumentare il numero delle partite: 18 partite + ev. qualche match ddi finale sono poche per dei giovani

Cisco ha detto...

si, sostanzialmente per allungare il brodo e sfidare 5 squadre in più. Ovviamente la cosa più intelligente, come già detto da tanti, sarebbe stato seguire il calendario della Prima Squadra e fare un campionato da 38 partite senza Playoff.

Karlito ha detto...

Ma il miglioramento di questa nuova formula rispetto alla precedente in cosa consiste esattamente? Prima di definire geni coloro che hanno progettato questa cosa, vorrei sincerarmi delle finalità O.o

luciano ha detto...

Nel fare un campionato più competitivo, solo con squadre di A. Forse.
Anche se poi alcune squadre di B a livello di giovani sono più competitive di altre di A

Cisco ha detto...

ad esempio perdiamo l'Empoli, il Brescia, il Bari, il Palermo, il Varese, il Siena... tutte società che hanno fatto bene negli anni passati. Senza dimenticare l'Albinoleffe che è addirittura in Lega Pro

Unknown ha detto...

Infatti, una modifica senza senso e logica. E se l'atalanta retrocedesse (cosa possibile) l'anno prossimo ci priviamo di uno dei migliori vivai italiani? Mah

Avvocheto ha detto...

Peccato, speravo che passasse il Cile, anche per permettere a Duncan di arrivare in ritiro il prima possibile.
Castillo mi sembra un signor centravanti: é stata confermata una nostra proposta ufficiale nei mesi scorsi...probabilmente adesso un suo eventuale acquisto avrebbe meno senso, visti gli investimenti fatti su un centravanti del 93 e su uno del 92, ma direi che é proprio un ottimo prospetto

Paolo Grasso ha detto...

Sono perfettamente al corrente del fatto che spesso i giornalai scrivano panzanate, però sta voce di ranocchia ceduto si ripete troppo spesso.
Se anche fosse che mazzarri non lo vede, la società dovrebbe imporglielo: già col condottiero ladronero lippi abbiamo fatto la stupidaggine di cedere baggio, con tardelli pirlo (io avrei preferito non averli quei 35 miliardi), con hodgson r.carlos, e con stramaccioni...coutinho

Lo sò che è facile parlare dopo, e sparare sentenze, ma rano non possono cederlo.

Karlito ha detto...

sono d'accordo con Vincenzo, non immagino un campionato primavera senza Atalanta o Torino. Il Torino ha vinto più campionati di tutti, ma se la prima squadra va in B non partecipa, assurdo!

Direi che mi sento libero di dare del genio a colui che s'è inventato sta porcheria

E a parte Torino e Atalanta, anche squadre come il Brescia e o l'Albinleffe, perno parlare dell'Empoli, tutte ste squadre?

Karlito ha detto...

senza considerare il Milan che anche lui retrocede spesso :D

Giuseppe ha detto...

Intanto interessante, se confermata, la notizia secondo la quale qualche nostro giovane potrebbe andare a farsi le ossa nella serie A portoghese, che non sarà di livello eccelso (anche se le squadre lusitane stanno facendo complessivamente bene), ma che presenta club di tutto rispetto come Porto, Benfica, Sporting Lisbona (seppur un po' decadente). Insomma, una vetrina niente male, sempre meglio che giocare 10' ogni 10 partite nella nostra A.

Daniele ha detto...

Ma questa notizia di Matteo Galtarossa preso dall'aldini è una novità o è cosa risaputa?

Giuseppe ha detto...

Scatto sul fronte Nainggolan.
Peccato che a quanto si vocifera il Cagliari voglia la metà di Bardi.
Vi prego, non lo fate.

Daniele ha detto...

@Giuseppe, tanto decadenti non mi pare, guarda il Benfica in Europa league.

Giuseppe ha detto...

@Daniele: decadente è lo Sporting.

luciano ha detto...

Illuminante intervista di Iacchetti. illuminante nel senso che conferma di essere a libro paga di berlusconi

Ho stima di Sabine e le voglio bene, ma la storia dell'attaccante dell'Aldini soffiata al Milan temo sia presentata con un po' di comprensibile forzatura_ una punta del '97 che giocava nell'Aldini, quando arriva all'Inter deve dimostrare di poter giocare, avendo davanti Bonazzoli, Appiah, Andriuoli Zebli e Cassani.
A meno che Bona non vada davvero in Primavera.



Spero che in mattinata possa uscire il post sull'Inter che affronta la nuova stagione

luciano ha detto...

Ah, dimenticavo i nuovi attaccanti '97

Karlito ha detto...

@Paolo Grasso

sono d'accordo con te in relazione a Pirlo, Baggio, Roberto Carlos e Coutinho e agigugnerei anche Seedorf. Anche perchè sono state tutte scelte tecnico-tattiche, compresa la cessione di Coutinho dpve Moratti in persona a tenuto a precisare che si trattava di una scelta tattica. Quindi la cessione di Coutinho è maturato dopo che la dirigenza ha stabilito un tatticismo preciso con Stramaccioni che li costringeva a svendere Coutinho.

Però Ranocchia non è nemmeno lontanamente paragonabile a questi super-campioni ceduti per ragioni di altissimo e raffinatissimo tatticismo a me imperscrutabile (per ignoranza ovviamente).

Anzi Ranocchia si è reso responsabile di numerosi reti subite per via, in parte, delle sue carenze ancora non colmate. Certo ha giocato mezzo campionato sofferente, e non è facile dare il meglio in queste condizioni, ed ha giocato il campionato intero senza nessuna copertura da parte del centrocampo, quest'ultimo totalmente inadeguato nella fase difensiva. Tutto ciò spingerebbe a valutarlo meglio in un annata meno disastrosa.

Però non puoi paragonarlo agli altri da te citati, una sua cessione per me ci potrebbe stare.

Guido ha detto...

E' online il nuovo post di Luciano! Scusate il ritardo.