giovedì 18 luglio 2013

155

Lavori... forzati.


Sull'amichevole di ieri contro la rappresentativa trentina tutti concordano: serve cautela nei giudizi.

Per il livello della preparazione (carichi di lavoro molto pesanti e giocatori imballati).

Per l'alternanza di possibili titolari e possibili “riserve”.

Per la modesta dimensione degli avversari.

Per le maggiori motivazioni e forse la miglior condizione fisica degli stessi.

Perché l'assimilazione delle idee di Mazzarri è appena iniziata.

Per una volta, concordo con l'opinione dei più, per altro abbastanza ovvia.

Tuttavia, qualche cosa di interessante si è visto.

Iniziamo con…

La difesa

Handa è già in ottime condizioni.
Bisogna capire se la polemichetta su Bonaiuti è inventata o pretestuosa.

A questo punto, però, Handa è un pilastro irrinunciabile, almeno per la stagione in corso.
Poi, valuteremo i progressi di Bardi.

Su Rano, mi sbilancio, per quanto assurdo sia farlo dopo una partitella: non lo cambierei assolutamente con Dragovic.
Meno che meno lo cederei in Italia (ma sappiamo tutti che se andasse all'estero, l'anno dopo sarebbe qui con altre maglie a strisce).

Campagnaro ha mostrato grande personalità e assuefazione ai desideri di Mazzarri.
Campa ha pure spinto e, fatta la tara agli avversari che lo consentivano, questo impone una ulteriore riflessione sulle caratteristiche di chi gli gioca davanti, sulla fascia e in mediana.

Samuel è apparso terrificante come è quando sta bene.
Bisogna solo sperare che l'integrità fisica duri a lungo.

Gli altri difensori su livelli normali: Andreolli abbastanza innpalla e autorevole, Chivu insolitmente disinvolto.

Si allontana il sogno di noi tifosi: cedere Chivu, oltre a Silvestre, per avere Dragovic senza sacrificare Rano.

Anche se poi il fatto che Mazzarri accetti di tenere un Chivu eventualmente sano, un po' rivaluta la stessa scelta, tanto criticata, fatta un anno prima da Strama.

Gli esterni

Jona sembra confermare le positive  impressioni dell'ultima parte di stagione. Può essere una buona alternativa al titolare (Isla?).
Ovviamente, meglio in fase di appoggio che nel contenimento.

Naga è apparso vivacissimo, intraprendente, già in ottima condizione.
Ha anche confermato però di essere un esterno molto offensivo.
Se a sinistra della mediana giocherà Kova, per il difensore esterno sinistro dei tre, sarà un anno di sofferenza.

Andrebbe meglio, probabilmente con Pereira, che personalmente continuo a ritenere più di sostanza rispetto a Naga, ma sono opinioni, come dire, gusti.
A volte mi chiedo se, con Zuniga alla juve, l'eventuale cessione di Pereira per arrivare a Kolarov ci rafforzerebbe: ho qualche dubbio.

Ibrahima a destra, per conto mio, è in chiaro ritardo di condizione, ma anche un po' fuori ruolo: meno iniziative, meno attitudini offensive rispetto a Jona. Un po' legnoso. Certamente però anche un'altra fisicità

Obi esterno è da rivedere (ha giocato spesso in quel ruolo nelle giovanili, ma è un discorso diverso). Anche se mi è sembrato che lui e Alvarez si scambiassero spesso di posizione.
In ogni caso con Naga e Pereira difficilmente troverà spazio in quel ruolo.
Da terzo di sinistra in un centrocampo a tre può essere per il momento una buona alternativa.

Il centrocampo

Guarin, sempre fatte le debite riserve sugli avversari, sembra già in ottime condizioni.
Ma ha anche confermato le sue caratteristiche.
Di fatto è un attaccante, anarchico, che parte a 50-60 metri dalla porta.
Anche qui, se Mazzarri vuole trasformarlo in un mediano, dovrà lavorare moltissimo e l'esito è comunque incerto.
Capisco perché il mister forse gli preferirebbe un Nainggo, ma sarei molto perplesso sull'ipotesi di cedere uno dei pochi talenti di cui disponiamo per arrivare a un giocatore appena discreto, sebbene  più funzionale al mitico “progetto”.

Cambiasso è chiaramente in ritardo di condizione.
A dimostrazione del fatto, stranoto, che chi è avanti negli anni deve lavorare più degli altri per raggiungere e mantenere la condizione (ehehehe...).

Kovacic non c'era: e quindi c'era poca luce, almeno fino a quando è entrato Andy.

Kuzmanovic: mi è sembrato un giocatore ritrovato: molto più mobile (che non significa più rapido) e intraprendente. Però la differenza con Mira, per quanto improponibile a vari livelli, è stata...impietosa.
Magari si potrebbe anche sacrificare, se arrivasse al suo posto un'alternativa più rapida (non conosco abbastanza Wellington o il francese del Sochaux di cui si parla oggi...).

Olsen: ha dimostrato quanto si sapeva. Chi è capace di giocare a calcio si trova meglio con quelli molto bravi (vale anche per Mira e per... Colo, che ha il record assoluto: un gol senza neppure essere sceso in campo!).
Olsen è sicuramente da aggregare alla prima, ma per non arrugginire, dovrà... allenarsi (nel senso di giocare) con la Primavera, a mio parere.

Mira: Andy “Figo” Mira agli amici del blog non dovrebbe aver detto nulla di nuovo.
Qualche giorno fa abbiamo salutato il suo rinnovo (un triennale) come una straordinaria occasione offerta a uno dei 3-4 giovani più talentuosi del nostro panorama calcistico.
Forse è andato oltre le previsioni, perché era all'esordio con compagni famosi.
Ma chi lo conosce e ne apprezza la personalità spiccata (cfr. l'intervista rilasciata al nostro blog, nel gennaio 2012: Saranno Famosi? Oggi Luciano racconta Andrea Mira) sapeva che sarebbe stato subito a suo agio.
Chiedetegli di correre e sacrificarsi in modo anonimo e lo metterete in difficoltà.
Chiedetegli di assumere iniziative “sfrontate” e lo vedrete in tutto il suo splendore.
Sia chiaro: Andy ha 18 anni e ne ha perso uno e mezzo per infortunio. Deve lavorare moltissimo, con umiltà.

Alvarez: anche lui sembra già in buone condizioni e ha tanta classe.
Non sono queste le partite in cui deve dimostrare di essere un giocatore importante per l'Inter.
Quindi se resterà ne riparleremo in occasione di confronti veri e impegnativi.

L'attacco

Come schemi di gioco è troppo presto per cominciare a vedere qualcosa. Le occasioni migliori (e i gol) sono nati da invenzioni personali.

Vediamo allora i singoli.

Palacio: già in grande condizione.
Secondo me quest'anno l'attacco sarà costituito da Palacio più  uno degli altri.
Non si fosse infortunato lo scorso anno avremmo fatto diversi punti in più.
Mobile, insidioso, con un grande fiuto del gol.
Una sicurezza.

Icardi: Maurito è apparso in ritardo di condizione.
Il Becca, nella telecronaca, insisteva che quelli corpulenti come lui e Vieri hanno bisogno di più tempo.
A parte l'iperbole (mi pare che Icardi sia alto 1.81 per 75 chili), l'impaccio era evidente.
Ha rivelato le sue doti in un'occasione, quando quasi da fermo si è aggiustato la palla e ha calciato con enorme rapidità e ottima forza, capacità che è fondamentale per una punta.
Dovrebbe far meglio già contro il Feralpi, fra pochi giorni.

Belfodil: ha sbagliato tantissimo, ma, dirò una stupidaggine, a me è piaciuto (anche considerando il Ramadan).
Mi è piaciuto per l'intraprendenza, per lo spirito di iniziativa.
Ha sempre tenuto sotto pressione la difesa avversaria.
Non so, ma spero che vada anche oltre le previsioni più ottimistiche.
Almeno le mie, iniziali.

Capello o "Colombi" (per Tramontana e il Becca, almeno...): sono stato felicissimo per il suo arrivo, che considero un gran colpo.
Movimenti importanti e buona tecnica, come si sapeva.
Il mio discorso è semplice: se io ho un giovane molto buono e il Bologna (è solo un esempio) ne ha uno molto buono, con uno scambio di comproprietà controllerò due grandi promesse anziché una.
Potrò inglobare in futuro entrambi o quello dei due che avrà mantenuto le promesse.
Pagherò è ovvio.
Ma con tutto il rispetto, una comproprietà a cui sono molto interessato con una squadra media è più facile che riesco a risolverla a mio favore.
Se invece devo acquistare uno che si è affermato, è molto più difficile. 

Il Mister

Mazzarri: troppo presto per dire qualcosa di sensato sul suo operato.
Di certo è stato fatto il lavoro sulla forza e sul fondo che lo scorso anno non è stato possibile programmare per ragioni oggettive.

Qualche cosa si è visto a livello di organizzazione e movimento, come i due esterni larghissimi in fase offensiva, il difensore di destra che prova a salire, grazie a una compensazione interna e altre cosette. 

Forse anche una maggior compattezza di squadra, ma questo discorso andrà verificato nel lungo periodo.
Infatti, finché abbiamo avuto quasi tutti a disposizione e una buona condizione atletica, lo scorso anno, in occasione delle 10 vittorie consecutive, non è che mancasse l'equidistanza.
E' quando ti vengono a mancare i giocatori e la condizione fisica (per cui il rientro avviene con un attio di ritardo) che il discorso diventa più difficile.
Comunque devo riconoscere che le premesse sono molto positive.

Auguriamoci di avere nuove conferme già al prossimo test.
E magari qualche arrivo importante, oltre a Isla per il quale, da un mese e mezzo, “domani è il giorno di Isla”.

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it), Ishak Belfodil.
Contro il Trentino Team, l'attaccante franco-algerino ha litigato con il dischetto, io però non mi farei troppo fuorviare da questo doppio episodio sfortunato.
Giocatore potente, tecnico, dai movimenti molto interessanti, Belfodil. 
Ieri, errori dagli undici metri e Ramadan a parte, ha iniziato a fare intravedere qualcosa.
Seguiamolo con fiducia.

Guido Montana

155 commenti:

Unknown ha detto...

e allora visto che mi pare più in OT lo ripropongo nuovamente
la partita ovviamente non ha valore dal punto di vista tecnico... ne arrivano da una settimana a 4 ore al giorno e avevano corso pure al mattino...
dal punto di vista tattico invece qualcosina l'ha detta...

mi è parso abbia schierato i reparti per...attuali titolari o cmq disponibili al momento...

palacio - icardi
guarin-cambiasso-kuz
jona-naga
campa-samuel-chivu

alvarez lo prova anche come vice kovacic che a sua volta dovrebbe essere l'hamskik interista...

sale solo un centrale esterno per volta...
la palla deve finire subito sugli esterni... il volante ha un solo tocco disponibile e la deve dare subito laterale...
nessun tentativo centrale...
si pressa subito appena si perde palla.. compito svolto da tutti quelli che la perdono, ma mi pare, ovviamente, in ritardo il pressing degli altri specie a copertura della linea di passaggio...
oltre questo mi pare non si possa ovviamente dire... e non so nemmeno se ho detto giusto che l'ho vista molto distrattamente e perdendone dei pezzi

luciano ha detto...

perfetto, Pap. Solo penso (o spero) che Mazzarri invece abbia un po' mescolato le carte. Poi abbastanza scontato che salga solo un centrale per volta (Campa è più abituato, ma anche Rano lo fa bene)

Unknown ha detto...

guarda...
io spero abbia schierato chivu sperando si lussasse l'alluce :-D (lo so che è cattiva )

è che secondo me, al momento, la titolare è quella dove gioca samuel... e, visto che è stato lo stesso mazzarri a parlare di "sincronia da trovare"...
impressioni eh...

Unknown ha detto...

ah... sul solo centrale che sale...
conte spesso li fa salire entrambi...sia a dx che a sx...

Unknown ha detto...

Kuzmanovic... magari si potrebbe anche sacrificare..

----
Luciano..togliamo pure il magari....;)

Paolo Grasso ha detto...

Però non lo capisco tutto questo astio su kuz..Ieri mi sembrava in netta ripresa rispetto lo scorso anno, uno dei pochi che giocava la palla. Sicuramente no è lui da mettere in cima alla lista dei cedibili, stante che forse ignoro un disperato bisogn odi fare cassa...

Chris ha detto...

Terrani in comproprietà al Monza

Amstaf ha detto...

Non è che i parlamentari "interisti" siano delle meraviglie, a cominciare da larussa...che pretende l'ingresso gratuito...

Unknown ha detto...

da parte mia nessun astio per Kuz,ma ritengo che a noi farebbe più comodo un giocatore ..meno compassato.
Certo se nn avessimo il problema di sfoltire ed incassare ,si potrebbe ragionare diversamente ,ma..

Paolo Grasso ha detto...

Ho scritto astio, ma mi riferisco al fatto che lo mettono in ogni trattativa, non a motivi personali. Però lo vedo in ripresa rispetto lo scorso anno, chissà che con una adeguata preparazione, non possa essere il nostro naingolann...

Earl ha detto...

A quanto pare la rube prima di cedere Isla vorrebbe prima prendere Zuniga io ne approfitterei per ritirarmi dalla trattativa non solo dobbiamo strapagarlo ma dobbiamo pure aspettare i loro comodi.

Karlito ha detto...

Sono d'accordo con Earl, è la grande occasione per non fare un favore ai ladri.

Unknown ha detto...

La Rubjuve si dimostra sempre uguale, tratta Isla e all' ultimo momento Contetonto si accorge che gli serve....
Mandateli a spigolare, possibile non ci sia un' alternativa ?

Altro che buoni rapporti, i prepotenti non cambieranno mai...
Nessun affare con biuve e bilan !

Unknown ha detto...

Ricordiamoci che lo scorso anno Inter e Genova stavano prendendo Verratti in comproprieta' ma la Biuve ha praticamente " ricattato " Preziosi....

Questi sono i loro metodi, ma Conte il Tonto non lo aveva avvertito Marotta ??

Paolo Grasso ha detto...

Sarebbe il caso che il presidente per una volta dimenticasse di essere un signore, e mandasse questi rifiuti dove più gli compete.

Adesso basta, basta stare alle loro condizioni: abbiamo accettato in pieno il loro prezzo, e stoppano tutti alla fine. Per principio, si punti su qualcun altro, anche all'estero, e che mazzarri se ne faccia una ragione.

Unknown ha detto...

luciano...

te poi mi dici che son cattivo...

ma zio caro...

Ag #Isla @FCINTER1908IT: "Ieri sera la Juventus ha voluto prendersi 12 ore per riflettere, probabilmente adesso sono diventate di più"


ma l'orgoglio... la decenza...
isla poi... non carlos alberto reincarnato...

maremma maiala!!!!

luciano ha detto...

Oggi ho assistito al primo allenamento della Primavera e parlato con alcuni protagonisti. Più tardi una breve relazione

Kenneth ha detto...

Avete notizie sui convocati per la primavera?

Pare che Mainini e Ponti sono andati al Varese (non so con quale formula)?

luciano ha detto...

Tante notizie, Kenneth. Peccato che non me le ricordo più tutte.
Intanto ho parlato con Belloni: va a Modena, tutto definito, con clausola prefissata per eventuale riscatto dell'Inter. Gli hanno promesso che lì giocherà ed è piuttosto contento.

Poi ho incontrato Knudsen: il suo italiano è molto migliorato: non si è allenato per un fatto muscolare alla coscia, riportato in allenamento con la prima squadra, a Pinzolo.

il papà di Cossa mi ha confermato che Lele andrà a giocare in prima squadra al Verano (serie D) via Novara

Di Stefano mi ha confermato che resta in Primavera. l'inter aveva numerose richieste (insistenti quelle di Genova e Samp) ma non ha voluto trattare.
In società credono in lui.
Ho incontrato Casiraghi, Cerrone e altri e ho fatto loro gli auguri per una grande stagione.
A Giavardi ho chiesto se avessero lavorato bene: mi ha risposto che bisogna chiederlo a Samaden, ma ho ribattutto che il capo degli osservatori è lui. Mi ha detto allora che pensano di aver preso ragazzi molto interessanti.
A mister Corti ho chiesto senza mezzi termini il titulo allievi, mi ha detto che la stagione non è ancora cominciata ma lavoreranno anche per quello.
Diversi '97 sono stati lasciati a casa. Peccato che non mi ricordo più chi. Non tornerà Sobacchi.
Tra i '96 Ponti dovrebbe appunto essere a Varese, come Mainini. Poi due giocatori sono andati al Carpi, due al Catania, Manolache al Verona e uno al Chievo.
Ceduto a sorpresa tra gli altri Golia.
non ho saputo nulla su casale, Lomba e il mio pupillo Simonato. Ceduto (mi pare al Carpi) Losada. come pure Giordano.
Con la primavera si sono allenati:
i portieri Ivusic Zmug e Costa
Tra i difensori: Donkor Di Stefano, Para (fermo x infortunio) Pinton Sciacca Yao Egue Dalla Riva. naturalmente ci sarà poi Longo e penso il ragazzo che rientra dal Novara.
in mezzo al campo, Canna dovrebbe andare, Moreo come sappiamo è al Toro. Confermati Knudsen Mira Deme Gaiola Palazzi Tassi Valeriano e mi pare di aver riconosciuto il ghanese che viene da una squadra veneta.
Davanti Puscas (bel fisico) oltre a Capello e a Roberto. Poi Baldini, Bigotto e di sicuro qualcuno che avrò dimenticato (in generale). Ma già così sono 26 senza contare gli eventuali '94..

Una correzione a margine;: per i '99 non arriverà Tosetto (cattiva trascrizione per Poletto), ma Binda, centrocampista dell'Accademia Como che ha giocato con noi in un torneo in Toscana, destando buona impressione: ha fisico e grande corsa

luciano ha detto...

sarei contento se si realizzasse la voce su Ramirez. Ma dubito che piaccia a Mazzarri

luciano ha detto...

Ah, dimenticavo una cosa importantissima: con la Primavera anche Bonazzoli.
Sono il primo tifoso di fede, ma un po' mi spiace: un salto di due anni mi sembra eccessivo. ma io sono molto protettivo con i ragazzi.

luciano ha detto...

Dimenticavo ancora: sino a un paio di giorni fa era sicura la presenza di Adama. Oggi non più. Sembra che il suo procuratore stia trattando per un'uscita.
Dimenticavo anche: Bertolino a Novara, Giovanditti se ricordo bene a Catania, Businaro alla Samp. Anche Tommasone tra i confermati in primavera

luciano ha detto...

Dicono che il Napoli abbia rifiutato 10 milioni nostri per Zuniga. Che c...o!
Speriamo che anche la juve rifiuti di darci Isla.

poi però mi ricordo che piacciono a mazzarri e che l'allenatore dell'Inter è lui... Già una volta non abbiamo vinto tutto per non aver dato a un mister due fuoriclasse come Kuyt e Mascherano...

Avvocheto ha detto...

Quante notizie Luciano...certo che questi sono anche gli effetti di non aver piú la Berretti...vedremo, intanto, tra gli altri, mi spiacerebbe perdere Adama, un'altra chance glie l'avrei data. Spero che Lombardi rimanga coi nostri colori. Bonazzoli credo sia solo un fatto momentaneo, in attesa che scendano nuovamente i ragazzi dalla prima squadra.

A proposito, non capisco come mai Ibra lo stia provando come esterno nel 3-4-3, probabilmente é il ruolo peggiore per le sue caratteristiche...sicuramente renderebbe meglio in uno dei tre posti in difesa o come mediano davanti alla difesa. Mi sa! Che quest'anno
sia il caso di un prestito.
Altrettanto penso per Olsen, dato che a mio parere un anno intero in prima squadra, con qualche partita con la Primavera, sarebbe un po' sprecato con lui: considerati precedenti di Mazzarri ed il fatto che siamo senza Europa, credo che il campo in prima squadra lo vedrebbe col binocolo; in primavera andrebbe invece a togliere spazio ad una serie di ragazzi di talento bisognosi di fare un'annata da titolari

A me Ramirez non farebbe impazzire, mi pare un doppione di Alvarez...

Chris ha detto...

sinceramente non credo proprio che l'Inter abbia offerto 10 mln per Zuniga, che va in scadenza. anche perchè parliamo di uno che a napoli ha giocato soprattutto a sinistra, mentre noi cerchiamo uno per la destra.
ci sta l'interessamento, ma non credo proprio che la cifra sia quella. tra l'altro stasera è venuto fuori che l'accordo che avevano trovato Inter e juve era per un prestito con diritto di riscatto per Isla, e non cash subito.

Chris ha detto...

Luciano, sai qualcosa di più su Losada? ceduto in prestito o qualche altra formula?

cmq, su Ramirez, nel caso verrebbe come seconda punta, una sorta di vice Palacio, con l'inevitabile cessione di Alvarez. a me il ragazzo piace, però se devo prendere una seconda punta, preferisco prendere un attaccante veloce, uno alla Sanchez o alla Lavezzi.

Giuseppe ha detto...

Se l'Inter ha davvero offerto 10mln per un normodotato quasi in scadenza come Zuniga vuol dire che ha davvero soldi da buttare: ergo, non ci credo.

Su Isla c'è poco da sorprendersi. E poi si sa che "l'amico Andrea" è sempre stato magnanimo con noi.

Chris ha detto...

stavolta sembra davvero fatta: Thohir entra all'Inter col 75%

Chris ha detto...

direi che finisce un'epoca e ne inizia un'altra. vedremo se sarà un cambiamento in positivo o in negativo. probabilmente per l'immediato è positivo, sul lungo termine non lo so.

Unknown ha detto...

Ehh beh ..anche se la Gazza è sempre meno affidabile, le voci sono insistente e continue e quindi....
Speriamo..son curioso di vedere come eventualmente si divideranno le competenze..è sempre difficile governare in due ; d'altra parte ritengo che sia un rischio da correre, considerando le potenzialità che si potranno creare con uno sviluppo forte dell'immagine della Società in una parte del mondo così desiderosa di ..calcio.
Questo sulla carta ...,poi...

Unknown ha detto...

Grazie Luciano per la ..raffica di notizie sui giovani.
Per quanto riguarda Bonazzoli,beh penso che potrebbe anche bruciare le tappe..certo senza esagerare e con molta cautela.

Però Ramirez no dai , mi sembra davvero sopravalutato.

luciano ha detto...

Ah, forse me ne ero dimenticato: Sergio Zanetti andrà a Livorno e sarà raggiunto da un paio di nostri ragazzi, dopo il tumultuoso fallimento della trattativa con l'Avellino.

Una considerazione generale sui giovani. siamo in un momento di crisi terribile che coinvolge il calcio.

Le varie "riforme" dei campionati compresi quelli giovanili tagliano molti posti. Moltissimi ragazzi a spasso, moltissimi che giocano gratis, pur di continuare a sperare in un futuro nel calcio.

Noi eravamo in una situazione particolare perché dismettendo la Berretti ci siamo trovati con almeno 35-40 ragazzi da sistemare, a titolo vario, considerando solo quelli dal '96 in su.

Sono già quasi tutti sistemati.

Questo dimostra due cose: la dirigenza è bravissima, direi eccezionale e, soprattutto, la qualità dei nostri giovani è senza eguali, sicuramente in Italia e probabilmente anche altrove.

luciano ha detto...

Sulla prima squadra due sole notazioni. Se parliamo di priorità sono d'accordo con chi non vorrebbe Ramirez (che a occhio non verrà).
A mio parere le priorità sono. un esterno destro, un centrocampista di corsa (e possibilmente di regia, ma qui siamo nell'impossibile), una punta veloce e incisiva.

Se facciamo un discorso più in generale la nuova Inter che sta nascendo, a prescindere dalle ultime caselle che saranno riempite, è molto mazzarriana: cioè con tantissima sostanza. Ma poca classe.
Arricchire la rosa con qualche giocatore di qualità secondo me non guasterebbe. E lo dice uno che è da sempre in polemica con coloro che considerano tutti i giocatori, tranne CRONALDO e MESSI, fabbri medianacci. Per giocare a calcio servono giocatori di sostanza, non giocatori eleganti.
Secondo me Alvarez è leggermente più tecnico di Ramirez, il quale però è leggermente più sostanzioso di Alvarez.
temo che con mazzarri Alvarez giocherebbe poco, Ramirez forse un po' di più. Tutto qui.

Sull'arrivo di Thohir la mia idea è questa: domani è il giorno di Thohir, da due mesi. Come da due mesi domani è il giorno di isla.

Continuando a scrivere sciocchezze, prima o poi magari arriverà il giorno in cui l'azzeccano.

Se così fosse, comunque vedo anch'io difficile la convivenza. A mia memoria nessuna cordata ha mai retto nel calcio. Quindi speriamo che se cessione sarà ci sia un a coesistenza breve e con compiti ben definiti. possibilmente con afflusso immediato di denaro fresco. la concorrenza interna e internazionale sta diventando sempre più forte. fanno acquisti miliardari anche squadre senza nessuna tradizione, che andranno a occupare il palcoscenico mondiale, vero oggetto del contendere. Più passa il tempo, più difficile sarà rimontare posizioni su quello scenario

luciano ha detto...

Chris: no, su Losada non so dirti altro. Diciamo che in linea di massima, se l'Inter lo considera un giocatore con qualche prospettiva, ha sicuramente conservato una sorta di controllo.

luciano ha detto...

Al contrario di quanto pensano molti, se fosse vera l'offerta dell'Inter per Zuniga, di 10 milioni, potrebbe essere una mossa azzeccatissima.
facciamo il Punto:
La juve vuole Zuniga e probabilmente ha un accordo verbale con lui
L'inter vuole Isla e probabilmente ha un accordo verbale con lui.
La juve vuole i soldi di Isla per definire Zuniga.
Gioca al rialzo e tiene sulla corda l'Inter.
A questo punto l'Inter presenta un'offerta elevata (10 milioni) per Zuniga, sapendo che non potrà essere accolta.
Ma ora il Napoli non potrà vendere Zuniga per meno di dieci milioni e il messaggio per la juve è chiaro: se non ti sbrighi, pagherai Zuniga uno sproposito, oppure ti terrai Isla, giocatore che sa di essere poco considerato e che aveva già un accordo con un'altra società.
Fantacalcio? forse. Come potrebbe essere fantacalcio l'offerta dell'Inter per Zuniga.

carlo ha detto...

Sassuolo al trofeo tim: c'entrerà qualcosa squinzi presidente di confindustria?
o che sia l'amichetto di galliani e berluska?

bello il calcio italiano

Giuseppe ha detto...

Ma di Dragovic che ne facciamo?
Se il Basilea lo vendesse altrove faremmo davvero una pessima figura, dopo aver raggiunto il doppio accordo con club e giocatore.

Lou ha detto...

@giuseppe...ma chi te l'ha detta 'sta cosa? l'agente del calciatore? i nostri dirigenti NON hanno profferito verbo...

Giuseppe ha detto...

L'hanno detto a più riprese i dirigenti del Basilea, non io. E il giocatore si è anch'esso sbilanciato

nico_qsr ha detto...

Almeno Zuniga è un titolare del Napoli e la sua valutazione ha dunque un senso.
Isla è una riserva che non ha ancora dimostrato di essersi ripreso dal brutto infortunio occorsogli (aggravante questa dato che le doti atletiche sono il suo punto di forza) ed i gobbi hanno bisogno di vendere prima di continuare ad investire.
Mazzarri sarebbe cmq contento se avesse un'alternativa valida anche se non testata nel campionato italiano (il difficilissimo camp. italiano...)
Basta spiegargli la situazione che cmq dovrebbe essere già ben chiara; in fondo non è arrivato in un Inter campione d'europa ma in una squadra che punta al 3° posto.

luciano ha detto...

Discutiamo sul nulla: non conosciamo le richieste di mazzarri, non sappiamo neppure se ha indicato un nome o una tipologia di giocatori, se nel primo caso ha indicato delle alternative e quali siano
Poi, personalmente capirei se preferisse uno testato nel difficilissimo (tatticamente) campionato italiano

luciano ha detto...

Se abbiamo un mister "acquiescente", lo scherniamo chiamandolo con i nomignoli più insultanti.
Se abbiamo un mister che (forse) si impunta su un giocatore neppure costosissimo, diciamo che deve darsi una regolata.
Viva l'Inter e i suoi tifosi

nico_qsr ha detto...

Mazzarri è identico a tutti gli altri allenatori di questo mondo; se deve fare una richiesta precisa parla di top players o almeno di campioni perchè nessuno al mondo chiede alla società di spendere 10 quando si può spendere 40.
Ciò detto, il modo in cui s'imposta una trattativa, le cifre che si offrono etc, sono responsabilità dei dirigenti preposti.
E' scorretto paventare una qualsivoglia colpa dell'allenatore.
Leggevo ieri su un aggregatore che "schelotto potrebbe andare in prestito, se necessario anche con stipendio in parte pagato dall'Inter, pur di accontentare il Mister"
E già, adesso è colpa di Mazzarri se non riescono a vendere schelotto.

Unknown ha detto...

che vuole un esterno lo ha detto chiaramente lui eh...

che isla a 17 milioni (o zuniga a 10) sia "giocatore non costosissimo" mi pare na grossa belinata...

Paolo Grasso ha detto...

Luciano ma ti sembra corretto il comportamento dei ladri??
La loro parola non vale nulla, una volta di più. Cos'è, conte si è accorto a trattativa quasi conclusa che isla per lui è importante?
Oppure i ladri ci hanno fatto perdere appositamente tempo (perchè sarebbero capaci anche di questo) per chissà quale motivo?
Abbiamo prima soddisfatto le loro richieste economiche, ed alla fine ritrattano.
Direi che hanno tirato ampiamente la corda. Credo che l'inter non debba dipendere dalle decisioni di moggi e giraudo, che manovrano dietro le quinte agnello. Si guardi da altra parte, voglio credere che isla sia l'unico nome che voglia mazzarri?

luciano ha detto...

Mi spiace, Nico. Mi occupo di calcio incidentalmente e da troppo poco tempo per avere tutte le informazioni che hai tu.
So che in ogni società ci sono dei ruoli. ma poi le dianmiche reali tra chi occupa certi incarichi credevo ingenuamente variassero in funzione delle perone.
Che so, pensavo che Mpu avesse più autorevolezza in società di Gasp.
E quindi che fosse un discorso da fare caso per caso. o meglio, da non fare se non si è stati presenti agli incontri.
Ma ora capisco che sbagliavo

luciano ha detto...

Pap: di esterni al mondo ce ne sono millanta mila.
Paolo: sono così contento degli intralci sorti per Isla, che questa volta non riesco ad insultare i dirigenti dei ladri.
Che sono comunque da insultare, per definizione

luciano ha detto...

tutto è relativo, Pap. pensa a quanto è stato pagato un giovane esterno della Roma...

Unknown ha detto...

se è la mela poco più di alvarez...

17 milioni isla sono un sproposito... e 10 per zuniga anche...

questo a parte il fatto che per quanto riguarda isla faresti pure un favore grosso come una casa ai gobbi...

ripeto che l'esterno è una chiara richiesta di mazzarri...
l'insistenza con cui si martella su isla mi porta a pensare che, oltre alla solita mania di branca che quanto punta uno prima o poi lo prende (meno male che bendtner è un'altra volta sfumato), ... mi porta a pensare dicevo che mazzarri lo abbia messo come primo della lista.. che ha anche una logica... decente, abituato alla difficile serie A, età giusta...

mi auguro ardentemente esista un piano B... e credo anche sia giunta l'ora di metterlo in atto...
e pazienza se non sarà abituato a questa difficile serie A... il livornese non fa altro che ripetere quanto sia bravo ...

Giuseppe ha detto...

@pap:....sperando che il piano B non costringa Mazzarri a cambiare modulo come fece Stramaccioni (anche se il livornese mi pare di tutt'altra pasta, non credo lo farebbe mai).

Difficile se non impossibile sostenere che Isla e/o Zuniga siano stati espressamente chiesti dall'allenatore o se trattasi piuttosto di convinzioni branchiane: di certo, luglio è ormai quasi finito, i nomi che circolano sono gli stessi da fine maggio, l'esterno non è ancora arrivato. Trattandosi di due giocatori il cui valore è per motivi diversi probabilmente sproporzionato, non sarebbe il caso di rivolgere le attenzioni altrove?

Giuseppe ha detto...

Che poi ammesso e non concesso che sia stato Walter a fare espressamente i nomi di Isla e Zuniga....pure Mou aveva chiesto Deco e Carvalho mentre al loro posto arrivarono Sneijder e Lucio...

Unknown ha detto...

giuseppe
ha chiesto un esterno...
non credo compreranno un altro centravanti
se invece gli prendono un bel medianone meglio ... :-D

I-Love-Inter ha detto...

Sapete a che ore saranno gli allenamenti a Pinzolo domani?

Grazie

I-Love-Inter ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Karlito ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Karlito ha detto...

Bé se non la capisce adesso Moratti che il suo Andrea Agnelli ("...Sono affezionato ad Andrea, lo conosco fin da quando era bambino...") lo sta tirando allegramente per i fondelli e chissà le risate che si fa in compagnia di Marotta, Conte, e forse lo stesso Isla...

Bene, adesso che le carte sono in tavola, buon zio Moratti, manda il tuo andreino a fare pupù e pensa ad intavolare trattative con società meno malavitose.

Paolo Grasso ha detto...

A questo punto spero che i nostri portino avanti una trattativa parallela, e gli lascino il buon isla poco prima di concludere l'affare. Anche se significherebbe scendere al loro livello.

Bowie ha detto...

Si, quel che è troppo è troppo. Farei un bel comunicato ufficiale sul sito comunicando ai "simpatici" juventini che Isla non interessa più e ci si ritira dalla trattativa.

nico_qsr ha detto...

@luciano
Come scrivi tu stesso, ognuno ha un suo ruolo.
In Italia le valutazioni economiche non sono di competenza dell'allenatore.
Altrimenti tanto vale dare la colpa a Strama se Schelotto è stato valutato 7 mln.

nico_qsr ha detto...

@pap
quando non ci sono i soldi per fare quello che si vuole,cioè prendere il top,spetta ai dirigenti proporre nomi che rispecchino le caratteristiche rischieste ma che siano altresì compatibili con il budget a disposizione.
Scrivo al plurale perchè, come dici tu stesso, bisogna avere un piano B (e C e D... :D)
L'allenatore deve pensare ad altro.

Unknown ha detto...

@Karlito @Paolo Grasso
Sono perfettamente d' accordo con voi, il buon Moratti si renda conto che con certa gente non puo' esistere nessun affetto, se nel loro DNA c' e' il gene del male che aspettarsi?

Allora porti avanti la trattativa facendo la parte dei fessi ( quella che poi risulta... ), cerchi una o due alternative e quando magari i gobbi ti dicono che ti danno Isla alle loro condizioni ( Udinese bianconera compresa... ) con un bel comunicato annunci il tuo acquisto perche' Isla non interessa piu' ...
Intanto WM si arrangia con Jona e Naga....

Secondo voi quali sono gli esterni destri che abbiano le caratteristiche richieste oltre ai soliti nomi ?
Con tutti i prestiti dei giovani nessuna squadra ha giocatori che possano interessare ?

Intanto si prenda almeno il volante davanti alla difesa, magari Wellington viste le pretese assurde di Cellino, giusto ?

Paolo Grasso ha detto...

@Covini:
l'unico che mi viene in mente oltre i soliti è jung, che mi sembra abbia rinnovato, o vrsajko che però è andato a preziosi (e di cui leggevo, non sò se vero, di involuzione).

Comunque notavo in questo periodo la solita inconsistenza dei giornalisti sul mercato: si è passati in meno di dieci giorni, dal possibile approdo del giovane e potenzialmente forte dragovic, alla permanenza di chivu e silvestro, che non ne vogliono sapere di scasare, giustamente.

Daniele ha detto...

Sapete chi è questo Poletto che abbiamo preso?

luciano ha detto...

Daniele: per quanto è possibile, qui abbiamo parlato spesso di Poletto e da qualche mese abbiamo scritto del suo arrivo. E' un centrocampista proveniente dalla sacilese, che ha disputato con noi diversi tornei e ha sempre bene impressionato. Sembra (ma su questo non posso essere certo) che il Milan abbia tentato nei suoi confronti un'operazione stie Mansour. Invano. Io non l'ho mai visto giocare, ma da quanto mi dicono ha fisico, buona tecnica e corsa. Con Maranzino (centrocampista offensivo, tecnico e fisicato e con Binda, il reparto di centrocampo dei '99 dovrebbe essere molto rafforzato.Poi davanti ci saranno Traorè Pinamonti, Tommy e Pio Russo. Oltre ai lunghi della scorsa stagione. Non dovrebbe essere malino

Giuseppe ha detto...

@paolo: ah quindi se l'Inter si accorda con Dragovic per poi non prenderlo, tenta di sbolognare Chivu e Silvestre e non ci riesce, la colpa è dei giornalisti che portano a conoscenza questi fatti?

luciano ha detto...

No, certo. E' colpa di quella manica di incompetenti che rubano un (lauto) stipendio a Moratti. E di Moratti stesso che si fa abbindolare.

luciano ha detto...

Se l'inter non si dissanguerà per prendere due discreti giocatori come Isla e nainggo, sarà finalmente tutto chiaro.
Mazzarri l'ha voluto Branca, contro il parere di Moratti,.

Tra Moratti e Mazzarri non è mai scattato il feeling e quindi Moratti non ha voluto spendere.

Stessa storia di quando Moratti rifiutò di spendere tantissimo denaro per accontentare Benny.

Gli allenatori dell'Inter si dividono in due: quelli che accettano le decisioni della società (Strama, ecc.) e quelli che chiedono ma non hanno. Solo perché sono stati scelti da Branca.

Comunque speriamo che sia davvero così. pensate se MM per amore di Mazzarri, si dissangua prendendo Isla e Nainggo alle condizioni volute dall'ovino e da Cellino e poi vende Rano per prendere Dragovic.

No, no, per carità. Meglio la prima ipotesi...

luciano ha detto...

Da football scout 24.
"Bruno Cover, responsabile tecnico della Liventina Gorghense e primo scopritore del milanista Cristante, ai microfoni del Messaggero Veneto punta su un giovane talento ex Sacilese: "Mattia Poletto classe ’99, il centrocampista passato nei giorni scorsi all’Inter. È un altro giovane che potrebbe avere un futuro importante".

Daniele ha detto...

io Luciano ho questa impressione correggimi se sbaglio, che per quanto riguarda il mercato dei giovani quando ci muoviamo lo facciamo in maniera più efficace e meno timorosa che non per i grandi.
Qua dentro si afferma spesso che il mercato in Italia (quello degli italiani) è monopolizzato da ladri e biretrocessi eppure i giovani che prendiamo o controlliamo sono il meglio che offre il nostro paese.....è una cosa che non riesco a capire.

luciano ha detto...

Daniele: l'intervista di sabine a Rusca secondo me può spiegare perché sui più giovani ci muoviamo bene. Ad esempio con la Sacilese abbiamo rapporti consoldati e probailmente alcuni giocatori sono controllati da anni. Stessa cosa per la liventina (ex Milan). il milan invece hci ha soppiantato con la Donatello (la società di crisetig).
ma secondo me il futuro sarà di chi controllerà veneto/Friuli/bergamasco/bresciano e Sicilia/ Campania.
Poi succede che il fuoriclasse nasca, che so in lomellina

luciano ha detto...

Qualcuno conosce Lucas Melano?

luciano ha detto...

Però, Daniele, vorrei aggiungere una considerazione: attenti al Milan, sia pure con i metodi che sappiamo e che non vorremmo mai fossero utilizzati dai nostri, anche quest'anno a livello di '99 ha fatto grandi acquisti

Chris ha detto...

Melano è un giovane interessante, come tanti altri.
ed ovviamente parliamo di scommesse, che si possono vincere o perdere.
fisico da prima punta, tecnica da seconda punta. un simil Milito, in scala 1:100

luciano ha detto...

Qualcuno ricorda il nome del centrocampista ghanese della Sacilese che abbiamo preso e del quale abbiamo spesso parlato in passato, nel blog?

ZiemeluBarri ha detto...

Luciano: http://www.tuttomercatoweb.com/inter/?action=read&idnet=ZmNpbnRlcm5ld3MuaXQtMTE2NDIy


Sempre Forza Inter
Edoardo.

luciano ha detto...

Grazie

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: mi pare di ricordare fosse Mohamed Dabo

Chris ha detto...

Alvarez provato ancora come mezz'ala oggi (davanti la coppia Palacio-Icardi).
se Mazzarri dovesse convincersi di questo, considerando che Belfodil lo vede più come prima punta, una seconda punta dovrà per forza arrivare, anche economica e d'esperienza, ma un elemento ci vuole, visto che rimarrebbe il solo Palacio per quel posto.

luciano ha detto...

Chris: ma davvero pensi che Alvarez possa fare la seconda punta? Negli spazi stretti non serve maggiore rapidità? Lo chiedo, senza alcun sa intenzione polemica

Chris ha detto...

più che seconda punta vera e propria, trequartista in un possibile 3-5-1-1.
non è che lo penso, ma con questo modulo, non dico che può fare solo questo (c'è appunto l'esperimento come mezz'ala), ma poco ci manca.
tant'è che quando è arrivato Mazzarri, una delle prime cose che ho scritto è stata "ok, Alvarez va via sicuro". invece pare che rimarrà (non è per forza una cosa negativa, anzi, sia mai che possa esplodere completamente).
vediamo il piano di Mazzarri. nelle prime partitelle l'ha provato trequartista, ora invece lo sta provando mezz'ala. vediamo. dicevo prima che se Mazzarri esclude la possibilità di vederlo trequartista/seconda punta, allora un altro in attacco deve arrivare, anche a basso costo.
cmq, il ruolo dove lo vedo meglio è quello di esterno in un 4-3-3.

Kenneth ha detto...

Ciao a tutti

A questo punto la rosa della primavera dovrebbe essere la seguente (pero sono 31 (con 4 1994)e sembrano ancora troppi):

Portieri

DAVIDE COSTA - 1996
IVICA IVUSIC - 1995
DAWID SMUG - 1994

Difensori

ANDREA PINTON - 1996
GIACOMO SCIACCA - 1996
YAO GUY ELOGE KOFFI - 1996
MATTEO CROSATO - 1996 (se confermato?)
ISAAC DONKOR - 1995
LEONARDO LONGO - 1995
NICOLO DI STEFANO - 1995
STEFANO DALLA RIVA - 1995
FABIO EGUELFI - 1995
LORENZO PARAMATTI - 1995

Centrocampisti

DEMETRIO STEFFE' - 1996
RICCARDO GAIOLA - 1996
ANDREA PALAZZI - 1996
MOHAMED DABO - 1996
VINCENZO TOMMASONE - 1995
JESUS VALERIANO NCHAMA OYONO - 1995
MORTEN KNUDSEN - 1995
LORENZO TASSI - 1995
ANDREA MIRA - 1995
PATRICK OLSEN - 1994
GENNARO ACAMPORA - 1994

Attacanti

ENRICO BALDINI - 1996
GEORGE ALEXANDRU PUSCAS - 1996
ENRICO BOSCHI - 1996 (se confermato?)
ALESSANDRO CAPELLO - 1995
IBUKUN ROBERTO OGUNSEYE - 1995
FRANCESCO BIGOTTO - 1995
MATTEO COLOMBI - 1994

E poi si parla ancora di:

JULIO CESAR RODRIGUEZ - 1995
RAZVAN POPA - 1997

ma essendo due difensori credo che vieni solo uno.

Forza Inter Sempre

luciano ha detto...

Grande lavoro di ricostruzione, il tuo, come sempre, kenneth.
SE considerassimo Olsen aggregato alla prima squadra, salvo gravi necessità, Boschi ancora in prestito, magari Tommasone in via di partenza, saremmo a 28, una quota accettabile.
Popa potrebbe giocare con gli allievi, se arrivasse.
Rodriguez mi sembra difficile ma in quel caso dovremmo considerare in uscita un altro difensore

Kenneth ha detto...

Grazie Luciano

Ho anche cercato di ricostruire dove sono andati a finire tutti gli altri 1996 e 1995 (non so con quale formula)... ma qui ho proprio bisogno di aiuto :)

1996

GIAN LUCA D'AURIA - ancora a Napoli?
MIHAI-ALEX MANOLACHE - Verona
ANDREA LOVALLO - Accademia Inter
ALESSANDRO ANGELO PONTI - Varese
GIOVANNI GIOVANDITTI - Chievo
LUCA SALVATORI - ?
MICHELE ROCCA - ?
SIMONE GOLIA - ?
ALESSANDRO BUSINARO - Sampdoria
ALESSANDRO FELEPPA - ?
GIOVANNI RANIERI - ?
SIMONE BANDINI - ?
FRANCIS BOATENG - ?
FEDERICO SIMONATO - ?
FRANCESCO MAPELLI - ?
RICCARDO BISCEGLIA - ?
SERAPHIN MICHAEL BAONE - ?
MATTEO LOMOLINO - ?
GIUSEPPE MAIORANO - ?
SALVATORE RUSSO - ?
ENZO LEVACHER - ?
GEREMY LOMBARDI - ?
MATTIA CASALE - ?
DYLAN ALEXIS ROMNEY - ?

1995

RICCARDO FASOLI - Folgore Caratese
EMANUELE COSSA - Verano (via Novara)
ALESSANDRO CANNATARO - ?
JOSUE BORIS ILOUGA - Sassuolo
DAVIDE MOREO - Torino
MATTEO MAININI - Varese
ADAMA GUIDIALA - ?
NAHUEL LOSADA - Carpi
DANIELE BERTOLINO - Novara
ANTONIO ROMANO - ancora a Pro Vercelli?
VALERIO GIORDANO - ?
MANUEL GULLOTTA - Brescia
FREDERIC INJAI - ?
RICCARDO PALMIERI - ?

Forza Inter Sempre

luciano ha detto...

Eh, per ora non sono in grado di aiutarti, ma chiederò e man mano ti farò sapere, così completerai il tuo interessante quadro.
Per ora posso dirti che Lomolino dovrebbe essere al Parma e Cossa pure lui alla Caratese (forse ho sbagliato io, facendo confusione)

Paolo Grasso ha detto...

@Giuseppe:
io credo che sia facile giudicare dall'esterno, ma non ti sto criticando, però se ti fai due conti:
-naingolann era il mediano davanti la difesa capace di discrete geometrie e grande fisicità che i nostri speravano di prendere inserendo contropartite (e la cosa non è andata in porto, e adesso si inserisce la viola coi soldi freschi freschi di jovetic e pagamento cash). Lo so che ci sono anche strootman, fernando ecc. ma per gli esteri devi pagare cash e subito, cosa che, mi sembra, non possiamo fare;
-isla: terzino destro, rodato in serie a. Vero che lo scorso anno nei ladri ha fatto male, ma considera che non ha svolto la preparazione con loro, e che se non entri perfettamente negli schemi, conte non li fa giocare. E infatti al momento viene descritto come uno dei migliori al ritiro e,qualora restasse ai ladri (molto probabile), non ripeterebbe la stagione dello scorso anno. Perciò era davvero la soluzione migliore sull'out di destra. Anche qui pagamento non subito, ma tra un anno. Poi per qualche motivo economico è saltato tutti (ladri vigliacchi). E quindi ora ci butteremmo su gente economica da non pagare subito (vdw), o da pagare meno di 10 (janmaat).

La situazione è questa. Moratti non è in grado di versare alte cifre cash, ormai mi sembra palese. Si stanno aspettando cessioni che non arrivano, o offerte che non si concretizzano, questa mi pare la triste realtà. Poi può darsi che sbagli eh

luciano ha detto...

Condivido la tua analisi, Paolo.
Aggiungo che in presenza di questa situazione l'unica critica che mi sembrerebbe accettabile (se non hai i soldi prova a vendere) sembra ormai spuntata.
E' chiaro che MM ci sta provando.
Non gli si può chiedere di farlo a ogni condizione.
Ed è meritorio, a mio parere, che, conscio dell'esperienza di suo padre con Fraizzoli, cerchi di avere garanzie sul futuro della squadra.
Anche la questione Dragovic, per la quale lui e Branca vengono criminalizzati, è una situazione normalissima nel calcio. blocchi un giocatore per un certo periodo, dopo aver concordato prezzo d'acquisto e contratto. Alla scadenza concordata fai valere la tua opzione o rinunci.
Nessuna figuraccia, nessuna vergogna.
Che poi chi si ritrova (eventualmente) messo da parte sia un po' arrabbiato, è nella norma.

Paolo Grasso ha detto...

A proposito delle vendite, volevo chiederti cosa ne pensi delle voci su rano: pensi che sia lui il sacrificato, e che abbia realmente rifiutato napoli e zenith? Leggevo ovunque di 13 milioni prezzo di vendita, però mi sembra troppo stupido pensarlo, senza offesa.

-Perchè rano a 25 anni è il nostro futuro centrale, e samu l'anno prossimo lascia;

-Perchè su dragovic mi pare stia scadendo l'opzione e quindi, non avendo venduto rano, non possiamo comprarlo, e si parla di interessamento della dinamo kiev.

-Perchè un'altro centrale che non sia dragovic, difficilmente lo paghi 13, a meno che non sia un 17enne croato. E, per inciso, per marquinos non è un grande difensore.

Quindi per questo, per me, le voci sulla cessioni di rano sono panzane, perchè sostituirlo sarebbe difficile alle nostre condizioni attuali, perchè non puoi fare una stagione con chivu e samuel titolari (almeno secondo me), e perchè di giovani difensori pronti, in italia non ne vedo. Per quello volevo una tua opinione.

Everybody Hertz ha detto...

@olag:
Monza?

AL82

Unknown ha detto...

Ranocchia ha lo stesso procuratore di pazzini... Tinti. Se e vero quanto scrivono, sta rifiutando le stesse destinazioni rifiutate ai tempi da pazzini. Ranocchia finisce al Milan per robinho,valutato 8, e 6 milioni...e qualcuno dira che e stata una grande operazione che uno come robinho ci serviva,i soldi pure e ranoccjia poi non ha ancora dimostrato nulla...

Paolo Grasso ha detto...

@pap: ma mazzarri, e sopratutto l'inter, che se ne fa di un giocatore di pallavolo per giunta scarso? Abbiamo già botta, alvarez e palacio come seconda punta, e pure belfodil.

Se è cosi, più facile pensare che facciano un montolivo bis, tanto mancano solo due anni.

Everybody Hertz ha detto...

Ho letto che Mirarco stava per passare al Pavia ma l'affare è sfumato. In che rapporti siamo con la società pavese?

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Kenneth:
D'Auria è in ritiro con la primavera del Napoli ma non so che titolo.
Per gli altri sto cercando di costruire una pagina acquisti/cessioni attendibili.
Anzi, se ne hai voglia e tempo, potresti leggere la pagina in alto a dx della nostra homepage e segnalarmi/ci qualche errore o aggiunta.
L'invito lo giro a tutti.

AL82

Unknown ha detto...

Alvarez lo prova, giustamente, da interno perché gli farà fare il vice kovacic, che come sappiamo dovrà,ingiustamente, fare l'imitazione di hamsik...

Karlito ha detto...

Anche il quotidiano La Stampa cerca (in modo ridicolo, se fossi un giornalista mi vergognerei come uno juventino di far parte si una simile categoria) di insinuare zizzania e malumori nell'Inter al fine di destabilizzare l'ambiente. L'articolo è probabilmente di Galliani e dice che Moratti ha rivelato che fra 3 anni tornerà Mourinho.

Ovvio che tale violenta parafrasi delle parole scherzose di Moratti, sia credibile solo da un branco di pecore decerebrate, però resta l'effetto irritante.
Oggi come oggi un blogger medio è più affidabile di un giornalista e si esprime oltretutto con un italiano più corretto. Fa rabbia che certa gente possa divulgare le proprie schifezze (sia come contenuti, sia come qualità di scrittura) liberamente.

Giuseppe ha detto...

@Paolo: io concordo con te, davvero.
Solo che...appurata la difficoltà ad arrivare a contrattualizzare due giocatori normali, per giunta di prezzo elevato e appartenenti a società che certo non ci fanno sconti, forse e dico forse si potrebbe provare a dare uno sguardo altrove, anche per dare a Mazzarri la possibilità di provare il suo esterno e il suo centrocampista già prima dell'inizio del campionato senza attendere...il 30 agosto.

Su Ranocchia il mio discorso è semplice: non può valere meno del sopravvalutato Ogbonna, valutato 13+2 mln. E' nel suo diritto rifiutare tutte le destinazioni, non è diritto dell'Inter (si fa per dire) cederlo al milan. Ha ancora 2 anni di contratto, non mi fascerei la testa prima di rompermela, a proposito della possibilità che vada a scadenza.
Perso Dragovic, per il quale il discorso di Luciano mi convince poco, mi piacerebbe se le attenzioni si rivolgessero su Zouma del S. Etienne.

Giuseppe ha detto...

Alvarez lo prova, giustamente, da interno perché gli farà fare il vice kovacic, che come sappiamo dovrà,ingiustamente, fare l'imitazione di hamsik...
--------------

Concordo. Per me Kovacic è un play nel vero senso della parola, è il giocatore che deve gestire la transizione dalla difesa all'attacco, che deve prendere palla dai difensori e smistarla. Non ce lo vedo giocare a ridosso delle punte.
Poi magari mi sbaglio, Mazzarri è un grande allenatore, io un semplice tifoso, ma ho la netta sensazione che l'esperimento non andrà a buon fine.

giudik ha detto...

siamo arrivati al punto di inventare le trattative (ranocchia-robinho) e di criticare la società per queste invenzioni

ma si critica per ogni cosa, si blocca un difensore in attesa di capire se ci saranno cessioni in quel ruolo, figuraccia internazionale

provi Alvarez da mezz'ala? critiche! lo provi da mezza punta? critiche!

assecondi l'allenatore, non lo assecondi? critiche

per me dovreste prendervi un mese di ferie, staccare da tutto, non leggere giornali, non guardare tv e non navigare su internet, guadagnareste in salute

Lou ha detto...

@giudik ... tranquilli, fra un po' pap seguirà il suo "pupillo" POLI al bbilan ...magari continuerà a dare il suo contributo "tecnico-tattico" e i consueti consigli per gli acquisti, dalle righe on line di bbilan night ... :)

Paolo Grasso ha detto...

Si pap hai ragione su alvarez, errore mio. Però palacio è una seconda punta molto più forte di robinho, ed inoltre milito e icardi sono entrambi prima punte, per cui il trenza giocherà quasi sempre da seconda con belfodil primo cambio.
Robihno sarebbe un giocatore inutile in rosa. Senza considerare che rafforzeremmo in maniera DETERMINANTE una concorrente: non ce li vedo i nostri a questo livello.

Unknown ha detto...

Paolo... La mia era una banale ipotesi fatta sulla base di operazioni pregresse non eccessivamente distanti nel tempo...
Robinho sarebbe tra l'altro nome migliore degli altri che girano per questa operazione... Nocerino,boateng e abate...

Agli indefessi difensori della società...assomigliate tanto e pericolosamente ad altrettanto indefessi difensori di (pseudo)personalità politiche assurte recentemente agli onori della cronaca...

Lettore ha detto...

robinho per ranocchia è un assurdità.

il brasiliano prendere un fottio d'ingaggio ed è tutto tranne che un professionista serio.

per quanto io possa dubitare delle facoltà di chi gestisce l'inter, non credo che possano spingersi fino a questo punto.

Giuseppe ha detto...

Aggiungerei, su Ranocchia, che la valutazione di 13 è inferiore non solo a quella di Ogbonna ma persino a quella che il Bologna fa per Sorensen (!).

Paolo Grasso ha detto...

Bà, credo che ormai rano si venda solo per danaro, di cui abbiamo grosso bisogno. Quindi credo che, ipotesi o no, il bbilan possa mettersi i suoi pupazzetti scarsi in quel posto. E magari continuare a comprare i salamon (ottimo prospetto) spacciandoli per difensori del futuro, e farli marcire in panca.

Invece parlando di formazione: credi che campa samu chivu sia la difesa titolare, guardando le formazioni del mister?
E se si, credi veramente che il mister panchinerebbe jj )che attualmente reputo superiore al rumeno)?

Lettore ha detto...

#Giuseppe

Se devo essere sincero ogbonna per me è abbastanza più forte di ranocchia. quindi ci sta che abbia una valutazione superiore.

non dimentichiamo che ranocchia viene da 2 stagioni oscene.

Giuseppe ha detto...

@Lettore: non sono d'accordo. Ogbonna presenta secondo me gli stessi limiti di concentrazione di Ranocchia, è meno molle di Andrea ma come l'interista non ha fatto il salto di qualità.

Lettore ha detto...

#Giuseppe

Lo preferisco appunto perchè a livello atletico sembra fatto di tutt'altra pasta. Per quanto riguarda il resto hai ragione, nessuno dei due ha fatto il salto di qualità, chi per un motivo chi per un altro. Ogbonna perchè prigioniero del toro che ha sempre chiesto uno sproposito per lui e Ranocchia perchè è capitato in un inter disastrata.

Cmq se ranocchia resta molle anche dopo una preparazione di mazzarri, vuol dire che è proprio un problema congenito. ed in questo caso dubito che possa fare strada.

Karlito ha detto...

KOVACIC

E' un giovanissmo dotato di tecnica straordinaria, unica e da uno spunto incantevole.
Però è molto diverso da Hamsick. Credo siano due profili non paragonabili.
Il fatto che ricopra un ruolo tipo Hamisck, non sginifica che debba fare esattamente quello che fa Hamisck. Immagino che Kovacic sarà meno prolifico ma più decisivo nel creare situazioni di pericolosità, soprattutto fra 2-3 anni quando sarà maturato ulteriormente.

Mi pare infatti che Kova sia più tecnico di Hamisck, che abbia più spunto, ma che veda meno la porta. Mi pare inoltre essere meno dinamico senza palla.

Se messo davanti alla difesa, deve essere iperprotetto da un centrocampo estremamente dinamico in grado di installare un potente schermo difensivo anche in vece di Kova.

Da mezz'ala, si sentirebbe meno la carenza difensiva, ma si sentirebbe lo stesso, tuttavia, più vicino alle punte, potrebbe essere più pericoloso. In questa posizione sarebbe ancora abbastanza lontano dall'area avversaria per poter piazzare il suo spunto devastante.

Da trequartista bisogna vedere se ha sufficiente rapidità ed imprevedibilità nell'innescare in una frazione di secondo, con un passagio a sorpresa, la punta e se riesce a reggere fisicamente i contrasti e se riesce ugualmente, senza spazio a piazzare spunto e dribbling.

Tutte queste cose immagino diventeranno sempre più chiare a Mazzarri, che terrà anche in considerazione ciò che il ragazzo può ancora sviluppare.

Karlito ha detto...

ALVAREZ

Come noto ai più sono un suo accanito sostenitore, pur accettando con raziocinio alcune corrette critiche, su tutte l'eccessiva lentezza nei movimenti e la scarsa attitudine difensiva.

Il suo pregio principale consiste nella tecnica di livello assoluto ed il senso del gol. Mi piacerebbe vedere un statistica gol/minuti giocati e compararla con giocatori considerati molto più forti di lui e soprattutto cosiderando le condizioni in partita. Per esempio giocare al fianco di Rocchi o a fianco di Palacio, Cassano, Snejider o Milito.

SOno quasi sicuro che Mazzarri apprezzi moltissimo le qualità di Alvareza, ma che abbia anche sancito un patto con lui: se svilupperà molta più corsa delle stagioni passate e dimostrerà di impegnarsi all'ultimo sangue per migliorare alcuni aspetti, sarà protagonista, in caso contrario sarà una riserva o merce di scambio per il mercato invernale.

Per quanto mi riguarda: Forza Alvarez! Conquistati un posto!

luciano ha detto...

hai ragione Pap. Solo che ka catalogazione dei tifosi in quelli che sono infiltrati juventini e quelli che sono "indefessi difensori della società" è in entrambi i casi una caricatura inaccettabile.
Qui non ci sono "indefessi difensori della società". Ci son solo persone che amano l'Inter e che responsabilmente cercano di tener conto del brutto momento storico che la società attraversa.
cercano di trovare (che non significa sempre condividere) motivazioni logiche a celte molto dolorose, preferendo ritenere che tra molti errori (più facili quando si è in certe situazioni) ci siano comprtamenti ascrivibili a un ragionamento, piuttosto che a un improvviso e generalizzato attacco di follia o di idiozia.

Un piccolo esempio: qui siamo solo in quattro tifosi. ma ho già sentito 4 tesi opposte su dove dovrebbero giocare Alvarez e Kovacic. Pensa se fossimo 4 milioni!
Non sarebbe meglio dire serenamente la nostra opinione e, nell'attesa di avere una valutazione unica, lasciare che sia il professionista scelto dalla società, a decidere? senza mandare insulti e critiche saccenti a destra e a manca?
Alcuni di noi sono fatti così. Ti fa così tanto dispiacere che si manifestino?

luciano ha detto...

Confermo Cossa alla folgore Caratese e, mi dicono, Lomolino al modena.

Karlito ha detto...

Una specie di sondaggio:

che ne pensate di Osvaldo? Sarebbe così sballata l'idea di portarlo all'inter?

A me sembra un attaccante molto forte, decisivo sia di piede che di testa.

Sbaglio se dico che assomiglia troppo a Destro come caratteristiche e che quindi la Roma trova saggio venderlo, credere in Destro ed acquistare un attaccante con caratteristiche diverse?

luciano ha detto...

A me Osvaldo piace. Certo se potessi prenderei Cavani o falcao. Ma mi accontenterei.
Non in cambio di Palacio, però.

Mattia è infortunato, dallo scorso anno. Sta curandosi e la sua situazione ha involontariamente causato qualche eccesso di nervosismo, comprensibile, nel suo ambiente di solito esemplare.
lasciamolo riprendere bene e avremo occasione di rimpiangerlo

Unknown ha detto...

e al ragionamento per cui alla fine di gennaio si compra schelotto per 3.5 milioni di euro + mezzo livaja, gli si fa un quinquennale... 5 anni di contratto e a luglio viene messo fuori rosa che logica troviamo?

a silvestre, 7 milioni, preso a giugno , fuori rosa dopo 12 mesi, che logica troviamo?...

al passare da 2 ali da corsa come lavezzi e lucas ad una seconda punta statica come cassano (che adoro) chiudendo di fatto coutinho... cedendo pazzini(comprato 18 mesi prima) per poi mettersi a cercare un centravanti, finendo per cedere sia sneijder (messo proditoriamente fuori rosa) che coutinho per poi cercare un esterno offensivo...

che logica gli vogliamo dare?

ci sono persone che hanno giustificato l'ostruzionismo dei giocatori contro benny, il mancato mercato fattogli, l'assunzione di leonardo, quella di gasperini per poi giustificarne l'esonero pressochè immediato con l'assunzione di ranieri, la cessione di motta sostituito da palombo, e quindi giusitifcato l'esonero a favore di stramaccioni per il quale si è poi plaudito alla conferma , giustificato il fatto che non sia stato accontentato sui profili adatti al suo modo di giocare...
e quindi giustificato l'esonero perchè i risultati erano scarsi a causa di una rosa di merda messagli a disposizione ma giustificata sempre e cmq da qualcosa...
e adesso giustificatio non petite per mazzarri e l'attuale mercato...
nel frattempo negli ultimi 4 anni siamo a circa 180 milioni di euro spesi nel mercato, in calo di quasi il 30% nel fatturato, passivo di bilancio stabile a - 70 milioni circa...

ma giustifichiamo...

io non ci vedo granchè di diverso da un parlamento che vota dicendo di credere che ruby era parente di mubarak o alfano sapeva na sega della kazaka...

Paolo Grasso ha detto...

Comunque credo poco alla cessione di rano: vedendo la presunta difesa titolare di mazzarri, dovrebbe essere composta da tre giocatori con più di trent'anni, avvezzi per 2/3 ad infortuni. La vedo poco probabile come cosa.

Unknown ha detto...

"Dopo aver stretto la mano a un milanista corro a
lavarmela. Dopo averla stretta ad uno juventino, mi conto le dita"

stamparla all'ingresso di saras, sede inter e pinetina...
consegnare santino a tutti i dirigenti e giocatori e recitare tutte le sere prima di andare a dormire

Everybody Hertz ha detto...

Per chi mi chiedeva di Janmaat ho provato a colmare parzialmente la mia lacuna guardando qualche partita in più del Feyenoord.
La mia impressione, che potrebbe benissimo essere fallace, è la seguente.
Terzino che si esprime meglio in fase offensiva che difensiva.
A dispetto di un sinistro un po' duro, il piede forte sa condurre la palla e scambiarla soprattutto a pelo d'erba mentre il cross non è la sua soluzione preferita, considerando le caratteristiche di squadra e del compagno che ha davanti.
È un giocatore con buona elasticità muscolare che usa sia recuperare la posizione, sia per uscire palla al piede che per anticipare l'avversario, questo anche perché soffre i giocatori che sanno difendere la sfera con il corpo (secondo whoscored Janmaat pesa 65 kg. Secondo me sono un po' pochi ma non ha la fisicità di Maicon, per capirci). Non eccelso quando deve scegliere la posizione, in special modo nelle sovrapposizioni (preferisce arrivare al fondo in possesso della sfera), nell'allineamento con la difesa (emblematico l'errore nella partita con l'Ajax) e nella marcatura contro giocatori mobili (a volte li segue in posizioni di campo dove non ce n'è l'effettiva necessità), denotando qualche limite di concentrazione.
In definitiva, dal punto di vista atletico e di possibilità potrebbe essere utile in fase offensiva nel nostro 3-5-1-1 ma lo vedo meglio in una difesa a 4 come terzino di spinta a cui vanno coperte comunque le avanzate.
Caratterialmente non l'ho ancora inquadrato: a volte sembra mangiarsi l'erba, altre si intenerisce.
Dal punto di vista numerico la scorsa stagione in Eredivisie ha fatto 4 assist tutti in partite in cui il Feyenoord ha fatto almeno 5 reti: 6-0 vs. Heracles, 5-1 vs. Nec, 5-2 vs. Roda. In quest'ultima gara ha siglato uno dei suoi 3 gol stagionali, l'unico non decisivo ai fini del risultato finale.

AL82

Chris ha detto...

Osvaldo è un grande giocatore, però noi abbiamo già Icardi e Belfodil come prime punte, oltre a Milito. quindi siamo messi bene sia per il presente, che per il futuro (si spera).
invece, se si può, sarebbe meglio spendere per prendere una seconda punta importante, visto che oggi abbiamo il solo Palacio (e l'infortunato Botta), e per il futuro il buon Rodrigo non è più giovanissimo.

ah, inutile dire che la notizia del possibile scambio Palacio-Osvaldo data dalla Repubblica di oggi, è ovviamente e palesemente una cazzata.

Lettore ha detto...

#Pap

che logica vuoi trovare?

tu cerchi una spiegazione logica mente vedi un cane che si rincorre la coda?

all'inter tutto funziona al contrario di come dovrebbe. per incompetenza o malafede, l'una o l'altra. non si scappa.

Unknown ha detto...

paolo...

campagnaro-cannavaro (paolo)-aronica

ha usato questa per 3 anni eh...

Chris ha detto...

la notizia di un allontanamento di Dragovic potrebbe essere un buon segnale per la conferma di Ranocchia, visto che l'austriaco sarebbe arrivato solo se fosse partito Andrea.

Everybody Hertz ha detto...

Quoto Chris 117, sostituendo solo "grande giocatore" con "buon giocatore".

AL82

luciano ha detto...

Moleri al Como,
Giovannelli all'Enotria,
Archita al Novara.
Sergio Zanetti confermato al Livorno, dove va anche Canna.
la cosa strana è che Zanetti e canna avevano un rapporto conflittuale

luciano ha detto...

Pap: ho capito le tue valutazioni. Il tuo contributo qui è prezioso, ma xché qs cose ora che ce le hai dette e ridette non le esprimi in siti più omologhi al tuo sentire, mentre qui continui a discutere con noi di Inter, di giocatori e di tattiche?

Paolo Grasso ha detto...

@pap: in effetti ricordo che aronica fosse sempre titolare..Bè che dire, spero che cambi idea e consideri jj titolare al posto di chivu...

Giuseppe ha detto...

@Paolo: perché, secondo te si porrebbero troppi problemi a cedere Ranocchia per poi sostituirlo, che so, con un trentenne? La storia degli ultimi calciomercato insegna.

@Chris: pensa se invece vendiamo Ranocchia senza comprare Dragovic che era in pratica già nostro.
Un'altra stagione con Chivu, il suo caschetto e il prezioso ditino...oddio, non so se riuscirei a reggerla :)

A parte gli scherzi, l'importante è che non vendano Andrea al Milan. A meno che loro non intendano mettere ELSha nella trattativa, ehehe

Chris ha detto...

Giuseppe, quando e se venderanno Ranocchia e quando e se prenderanno un trentenne scarso al suo posto, valuteremo e criticheremo di conseguenza. ora è presto. addirittura si ipotizzano pseudo scambi con Robinho...

Giuseppe ha detto...

Curiosità: prendereste Boateng a parametro zero a giugno 2014?

Paolo Grasso ha detto...

@Al82: grazie delle info, ma quindi in pratica janmaan è tutto, fuorchè il giocatore affidabile e di sostanza di cui abbiamo bisogno a destra :D. Meglio, così diamo meno credito alle voci di mercato.

Domanda generale rivolta al blog:

Chi potrebbe essere il mediano simile a naingollan che potrebbe essere il nostro perno di centrocampo?

Chris ha detto...

@ Giuseppe

a far che?
non è una domanda polemica, ma una semplice domanda.
io per esempio con la nostra rosa, con Mazzarri e col suo 3-5-2, non lo vedo benissimo.

Giuseppe ha detto...

@Chris: non saprei, ho fatto una domanda innocente :) Non dico di volerlo, ma forse a 0 non farebbe così schifo. In una buona squadra potrebbe fare il vice-Guarin, ma magari chiedo troppo.

Karlito ha detto...

Quindi janmaat farebbe la riserva di Jonhatan, che a quanto leggo mi sembra chiaramente più completo. Entrambi più offensivi che difensivi solo che Johnatan in possesso di migliore tecnica.
Se ho interpretato bene.

Everybody Hertz ha detto...

@pap 119:
Vero solo per le stagioni 2010-2011 e 2011-12, in cui le alternative non si sono dimostrate all'altezza: nel primo caso Santacroce, Cribari e Grava (che forse fu pure a lungo infortunato), nel secondo Fideleff, Fernandez e Britos (che saltò tutta la prima parte di stagione).
Quest'anno con Britos in buone condizioni, l'esperto Gamberini, Aronica ha giocato due partite da titolare prima di passare al Palermo nella finestra di mercato di gennaio.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Paolo Grasso e Karlito:
Non metteti in bocca parole che non ho detto :-)
Janmaat non mi è sembrato affidabile per certi movimenti difensivi ma ha corsa, discreta esplosività e piede educato (penso pure più Jonathan, di cui non mi entusiasma il modo di correre e la tenuta mentale). Non so come sia uscito fuori il suo nome ma magari con del lavoro si potrebbe avere un giocatore adatto ad un certo tipo di calcio. Poi i tempi di miglioramento non posso saperli io perché non è il mio campo. Magari potrebbe incastrarsi alla perfezione negli schemi di Mazzarri ma giudicando da semplice osservatore pecche in fase difensiva ce ne vedo e non mi sembra nemmeno il profilo richiesto da Mazzarri. Con Janmaat e Jonathan non mi sentirei tranquillo, ecco. Già Van Rhjin, giusto per fare un nome di uno che gioca in Olanda, mi sembra più bravo in copertura del terzino del Feyenoord.
Sempre parlando di Eredivisie ma di difensori centrali, nelle partite che ho visto si sono ben comportati De Vrij, sempre della squadra di Rotterdam, e il '93 Kalas del Vitesse, che però ho scoperto essere di proprietà del Chelsea.

AL82

Unknown ha detto...

apperò...
mazzarri c'ha messo solo 3 anni per decidere/trovare che qualcuno era meglio aronica per il suo modo di concepire il calcio...

che culo che abbiamo...
per non parlare del cannavaro (sempre il fratello scarso eh...)

luciano...
perdonami ma... sino a quando qualcuno giustificherà qualunque belinata, io scriverò quello che penso anche se perfettamente risaputo...

Lou ha detto...

...la cosa ridicola è dover discutere di famtasmagoriche cessioni e/o scambi, sulla base delle molteplici "indiscrezioni" divulgate da millanta giornaletti, prevalentemente on line, che prima inventano una trattativa, poi la seguono, innervandola di indiscrezioni inventate, e poi mestamente ne segnalano il fallimento : certo "uno su mille, ce la fa" ... oh, buon divertimento, eh ... :)

Everybody Hertz ha detto...

@pap 134:
dai, pap, lo sai bene che non è così ;-)
Sui singoli, per noi tifosi, è una questione di preferenze. Ad es., a mio parere Cannavaro jr. è meno scarso di quanto si pensi.
Sui numeri c'è poco da dire.
Negli ultimi 3 anni quella del Napoli è stata per ben due volte la seconda difesa meno battuta della serie A e terza in assoluto sommando le reti subite in campionato dal 2010-11.

AL82

carlo ha detto...

E intanto galliani sil vanta di averci soffiato casiraghi.
Che essere sgradevole.

carlo ha detto...

E intanto galliani sil vanta di averci soffiato casiraghi.
Che essere sgradevole.

carlo ha detto...

E intanto galliani sil vanta di averci soffiato casiraghi.
Che essere sgradevole.

Matteo ha detto...

Il colpo che mi è preso pensando fosse il Casiraghi nostro,quello buono.

Cisco ha detto...

è storia risaputa...

carlo ha detto...

Il casiraghi nostro non potrebbe mai essere dei loro: incompatibilità etica.

Paolo Grasso ha detto...

@Al82: diciamo il tuo è un discorso politically correct :D. Comunque dalla tua analisi, si evince chiaramente che il mister voglia un giocatore difensivamente solido, e non uno a cui insegnare la fase difensiva in...due mesi. Per quello lo escludevo dalla rosa dei papabili.

Quindi in pratica o isla o basta? Credi che la scelta si riduca a questi due, a livello pratico?

Everybody Hertz ha detto...

@Paolo Grasso:
Se restiamo in Italia credo di sì perché il migliore, Cuadrado, non si muove.
Sul tempo di adattamento dipende anche dalle qualità del giocatore e della bravura del mister. Ad es. Zuniga e Lichtsteiner erano, ognuno con le proprie peculiarità, due terzini.
Secondo me Mazzarri e la società cercano uno che si possa inserire al più presto possibile quindi o uno che conosce bene il nostro campionato e/o i movimenti da difesa a 3 (nei campionati maggiori europei al di fuori dell'Italia mi viene in mente solo il retrocesso Wigan, che a destra schiera Boyce e dall'altro lato un altro nazionale cileno come Beausejour che fra un anno è libero di scegliersi un'altra squadra).

AL82

luciano ha detto...

benissimo Simonato al Varese, purché in prestito. Per Crociati, dell'Accademia, che doveva venire da noi,
probabile un passaggio intermedio al Carpi.
Mancano ancora tante informazioni: bando jr e Casale, per esempio. Oppure il forte Gabbia, tra i '94.

Sembra che di esterni destri discreti ce ne siano pochi: quello discreto, della Roma è stato pagato 35 milioni.
Fa che alla fine Jona per 5 o giù di lì si rivela come un grande affare?

Unknown ha detto...

Non vorrei essere io, semplice tifoso da poco arrivato su questo blog cosi' ben condotto da Luciano e dove le discussioni sono animate ma civili, a porre a tutti una domanda sul nostro allenatore WM : non siamo cosi' schierati sul suo credo e sui suoi ( non quelli generali... ) intenti su come impostare la nostra Inter da rischiare qualche volta di rinunciare al nostro spirito critico - non vale per tutti - per sposare quasi in toto ogni sua probabile mossa ??

Sono piu' diretto, non e' dal pensiero unico che nascono rivoluzioni.... Certo ci facciamo tutti condizionare da quello che ha fatto e da quello che sembra voler fare, ma a me sentir parlare di una difesa possibile con titolari 3 trentenni come Campa-Samuel-Chivu , rinunciando magari per pochi Euri ad un Rano potenzialmente solo migliorabile e tenendo JJ a fare da riserva ad uno che ancora ieri non sapeva se continuare o smettere - impedendoci , con l' altro buono, di prendere Dragovic - mi crea qualche brivido..

Lo stesso insistere sul voler a tutti i costi vedere Kovacic come nuovo Hamsik o come trequartista, tralasciando ogni considerazione tecnica tattica, mi aggiunge qualche dubbio... Come pure non mi sfagiola proprio rinunciare magari a cedere Kuz per oltre 5 milioni perche' WM non lo vede male, e poi chiedere ( se e' vero ... ) uno che faccia il Gargano prima e il Behrami poi , individuandolo forse ( o e' Branca ? ) in un onesto giocatore come Naingo che non vale certo i 18/20 milioni ....

Potrei insinuare altri dubbi ma concedo al mio allenatore ( che mi piace, anche se mi sembra nell' ultima intervista leggermente presentuoso... ) di capirne piu' di me e di tutti noi e gli lascio il tempo di conoscere i giocatori e di valutarli.... Volevo solo dire a me e ad altri che discutono certe sue presunte scelte che abbiamo - senza polemiche - il diritto ed il dovere di fare le pulci anche a lui come agli infallibili Branca ed Ausilio....

Almeno potremo incacchiarci se dovessimo scoprire che lui o altri - tralascio per un attimo l' aspetto finanziario - hanno sbracato per Isla o hanno solo osato pensare a regalare o quasi ai gallianotteri un Ranocchia per gente come Boateng, Robinho o simili con un piccolo conguaglio....

Del resto, in un calcio dove un Marquinos viene comprato per 35 milioni e strafottenti straricchi senza ritegno hanno il placet per stravolgere tutto, cosa ci puo' rimanere se piangere ? ( o incacchiarci di brutto ? )

Demis ha detto...

Bella l'intervista a Ranocchia, dipendesse solo da lui pianterebbe le tende ad Appiano con i lucchetti.

Giuseppe ha detto...

Quale esterno destro della Roma è stato pagato 35mln?

Chris ha detto...

posso dire che qui dentro siamo bravissimi a fasciarci la testa prima di rompercela? :)

luciano ha detto...

Marquinos, difensore centrale o terzino destro

luciano ha detto...

Si Chris, lo puoi dire tranquillamente. Se non leggi gli altri blog che ci considerano dei jappo, cioè dei sostenitori acritici di quello che la società fa (mentre altrove si critica anche quello che non fa e non farà mai, ma che le PI vorrebbero che facesse)

luciano ha detto...

Ho preparato un breve post prendendo spunto dall'intrigante intervento di Claudio.
Ora lo invio

luciano ha detto...

Intervistatore. "Spirito a parte, non è un rischio puntare su giocatori non più giovanissimi?"

Mazzarri: “Io guardo il campo, non la carta d’identità".

Anch'io, nel mio piccolo.

Everybody Hertz ha detto...

Online nuovo post di Luciano.

AL82

Karlito ha detto...

A proposito di doping juve, bel documentario olandese:
http://www.youtube.com/watch?v=sE6uck0Hz60
in olandese,
che correderi con questo articolo:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/05/28/olanda-in-tv-documentario-sul-doping-nella-juve-anni-90-con-troppe-omissioni/609041/
in italiano

giusto per sottolineare che all'estero i media non appartengono a vergognose squadre di calcio e quindi si muovono liberamente. Per questo gli juventini dovrebbero evitare di confessare la propria fede fuori dai confini domestici, proprio per non essere derisi o presi a calci.