martedì 16 luglio 2013

111

Mondiale U20: il riepilogo di Interista Sempre.


Quasi settantadue ore fa si è conclusa la diciannovesima edizione del Mondiale U20, manifestazione che ha fatto da ponte fra la vecchia e la nuova stagione sportiva offrendo chili di pane agli affamati di calcio giocato.
Pogba ha vinto meritatamente il premio di miglior giocatore del torneo conducendo da capitano la Francia ad una storica vittoria.
Il suo e quello dei galletti, però, non è stato un dominio assoluto, tenendo conto che il fattore fisico (sia come struttura corporea dei convocati sia come stato di forma) ha avuto un ruolo determinante, come evidenziato dall’exploit del Ghana ultima delle terze ripescate e finito sul gradino più basso del podio finale.
Difatti in quasi tutte le 24 squadre partecipanti si è messo in luce almeno un elemento della rosa, segno della qualità delle compagini arrivate fino in Turchia (e mancavano Brasile, Argentina, Germania e Olanda) e della crescita del movimento pallonaro giovanile a tutte le latitudini.
Ecco quelli che maggiormente hanno colpito la nostra attenzione.

In porta il guanto d’oro è andato all’uruguaiano De Amores (’94), estremo difensore del Liverpool di Montevideo dimostratosi più solido dell’esplosivo ed appariscente Aréola (’93 - PSG), perfezionabile per quanto riguarda la padronanza dell’area ma decisivo soprattutto negli ultimi due incontri della Francia.  La lotta per la terza maglia, fra interventi prodigiosi e clamorose leggerezze, è stata accesa. Alla fine l’ha spuntata il colombiano Bonilla (’93 -Atlético Nacional), il meno battuto in assoluto ma una citazione doverosa per il chiacchierato greco Kapino (’94 – Panathinaikos), il croato Zelenika (’93 – Dinamo Zagabria), il messicano Sánchez (94’ nato in America e in passato vicino all’Atletico Madrid e al Chelsea, ora estremo difensore del Tigres UANL) , l’iracheno Hameed (’93 – Al-Shorta) e  il cileno Melo (’93 – Palestino) va senz’altro fatta.

In difesa sugli esterni hanno macinato chilometri e consensi Foulquier (’93 – Rennes), leggermente sgraziato nei movimenti ma attento in fase difensiva e propositivo in avanti come dimostrano i suoi tre assist, Valera, “celeste” classe ’93 appena passato alla corte di Moyes al Manchester UTD e lo spagnolo Manquillo (’94 – Atletico Madrid) a destra; sul lato opposto la sorpresa Adnan (’93 – FC Bagdad), bella stazza, doti balistiche, qualità tattiche e discreto uso del piede debole, il francese Digne (’93 - Lilla), pendolino inesauribile dal sinistro telecomandato, e l’impetuoso Baba, ’94 ghanese con grossi margini di crescita (andrebbe sgrezzato e ricontestualizzato, magari come interno di centrocampo viste la capacità di recupero della posizione e mezzi tecnici più che accettabili) che gioca in Germania nel Greuther Fürth.

Nel cuore dell'area di rigore spiccano l’imponente Zouma, diciottenne del Saint-Etienne arcigno in marcatura e destinato a lasciare la Francia per un top club, il potente e completo Giménez (’95 – Atletico Madrid) che in finale ha giocato terzino destro non facendo sentire per nulla l’assenza dell’acciaccato Varela, il capitano del Cile e nostro conoscente Lichnovsky (’94 – Universidad), il riccioluto Osede Derick (’93 – Real Madrid Castilla), l’unico a farsi apprezzare sul piano tattico nella tecnica ma sfilacciata difesa spagnola e il neo-milanista Vergara (’94), i cui progressi e confidenza con la palla sono costanti (la soglia di attenzione non è ancora accettabile ma l’esplosività è tale da fornire ai cugini ampie speranze di costruirsi in casa un centrale difensivo coi fiocchi). Nell’ultima piazza ex-aequo fra il blues Umtiti (’93 – Lione) e l’iracheno Ali Fayez (’93 – Al Talaba).

A centrocampo, come detto, medaglia d’oro a Paul Pogba: doti da leader e miglior rapporto forza/qualità del torneo. Lo juventino ha gestito le forze meglio del compagno di reparto Kondogbia, partito fortissimo e man mano spentosi fino a raggiungere lo status di assente ingiustificato nella finalissima (non che ai quarti ed in semifinali avesse fatto sfracelli) e dettato intelligentemente il ritmo di gioco dei suoi, tamponando e costruendo con grande continuità. Di assoluto livello anche il mondiale del duo uruguaiano Cristóforo (’93 -  Peñarol) e Acevedo (’93 – Defensor), entrambi bravi nel rompere la manovra avversaria e avviare la propria, con il primo che per nazionalità, grinta e testa infossata nel collo ricorda un Diego Perez con maggiore duttilità e piede.
Da non dimenticare lo spagnolo Suso (’93 – Almeria, di proprietà del Liverpool), imprescindibile per dare consistenza ad un reparto raffinato ma troppo leggero (assoluto emblema di questa specie di ossimoro l’enfant prodige Óliver Torres, ’94 dell’Atletico Madrid) e offrire altre soluzioni tattiche al mister Lopetegui, Robles (’94 – Santiago Wanderers) mastino, all’occorrenza difensore centrale, cileno  e il ’96 ghanese Odjer (Tema Youth) che a furia di sgroppate e contrasti si è fatto preferire al nostro Duncan, rubandogli progressivamente il posto.
In maniera minore hanno mostrato cose interessanti i portoghesi João Mário (’93 – Sporting Lisbona) e Ricardo Alves (’93 – Belenenses), l’uzbeko Turapov (’94 – Olmaliq), il turco Uçan (’94 – Fenerbahçe), il greco Fourlanos (’93 – Bruges), l’interno mancino della celeste País (’94 – Defensor) e il nigeriano Agboyi (dicembre ’94 – Bayelsa United).

In posizione più avanzata il principale talento è stato Quintero, ’93 colombiano ex-Pescara appena atterrato ad Oporto con un biglietto di sola andata per lo stadio do Dragão (7 mln per l’acquisto e clausola rescissoria da 40). Percorso mondiale migliore ma un gradino sotto ma il n.10 dei cafeteros il ghanese Aboagye (’95 dal prossimo anno al Granada via Udinese), autentica “zanzara” della trequarti, il diciannovenne uruguaiano de Arrascaeta che gioca in patria nel Defensor, il nigeriano Ajagun (’93 – Dolphins), autore di 3 reti ed un assist, i giochi di gambe del turco Çalhanoğlu (’94 – Amburgo), il cileno del Manchester Utd Henríquez (’94) e due gioiellino precoci come Tariq (’96 - Al Quwa Al Jawiya), che si adatta anche nel ruolo di ala, e l’australiano De Silva, mobile tuttocampista del ‘97(!) tesserato dal Perth Glory e che secondo la stampa d’oltremanica farebbe gola a tanti club europei fra cui l’Inter.

Nel reparto offensivo, in un ipotetico top 11 ai fianchi della punta centrale troverebbe posto il francese Thauvin (’93 – Lilla), discontinuo nelle giocate e piuttosto egoista ma con notevole cambio di passo e tecnica in corsa, e il ghanese Acheampong, ’93 pescato dall’Anderlecht in Thailandia e firma della vittoria dei belgi nell’ultimo Torneo di Viareggio. Entrambi devono stare attenti alla concorrenza di Bruma (’94 – Sporting Lisbona), Rebic (’93 – RNK Split), Jesé (’93 – Real Madrid), Kolovos (’93 – Panionios), Bahebeck (’93 – Valenciennes), Aminu Umar, nigeriano appena maggiorenne che gioca con i turchi del Samsunspor e Deulofeu (’94 – Everton ma in prestito dal Barcellona), quest’ultimo però sotto i suoi standard.

Alla voce bomber non si possono non citare il capocannoniere della rassegna, il ghanese Assifuah (’93 – Liberty Professionals Accra), Sanogo (‘93), passato di recente all’Arsenal utilissimo nel far salire ed equilibrare la squadra, Nico López (’93), uno dei colpi del ds Sabatini sacrificato nell’affare che ha portato Benatia alla Roma, Castillo (’93 – Universidad), uno che pare sempre un po’ svagato ma che non si tira mai indietro quando bisogna mettere la gamba e soprattutto timbrare il cartellino, il nigeriano Kayode (’93 - ASEC Mimosas), uno dei più completi visti in Turchia, l’ariete dell’Olympiakos Diamantakos (’93), l’uruguaiano Avenatti (’93 – si vocifera che sia stato bloccato dal Cagliari), macchinoso ma castigatore della Spagna ai quarti, il colombiano Jhon Córdoba (’93 - Dorados de Sinaloa), il messicano Bueno (’94 – Pachuca).
Insomma, ce n’è stato per tutti i gusti.

Gli interisti

L’infortunio di Alborno ha ridotto a sole tre unità la batteria di nerazzurri al mondiale U20 ma due di questi arriveranno a Pinzolo medagliati: Laxalt e Duncan. L’esterno della celeste si è guadagnato la pagnotta a suon di corse sfrenate, recuperi e ordine tattico. Ha resistenza, tecnica in corsa e spirito di sacrificio. Deve mettere su qualche chilo, migliorare il suo gioco di squadra e non dovrebbe patire il salto dal Sudamerica all’Europa calcistica. Non ha nel repertorio il colpo risolutore ma può fare una carriera di spessore.
Colpo che avrebbe Duncan. Avrebbe perché in Turchia non si è visto, finendo col passare delle partite in panchina a causa di una condizione fisica scadente e di un gioco troppo ricamato per l’agonismo disordinato dei ghanesi.
Livaja, invece, è rimasto il solito: mezzi straordinari, continuità di rendimento meno. A volte lo prenderesti metaforicamente a schiaffi per come interpreta la gara ma bene o male finisci per il perdonarlo perché dai suoi piedi possono nascere autentiche perle.
Speriamo che ne sforni a sufficienza per meritarsi il ritorno ad Appiano.



Nello "AL82" Luciano

Nella foto il trofeo del Mondiale U20 alzato al cielo da Pogba.

111 commenti:

Everybody Hertz ha detto...

Rispondo ai commenti dell'altro post.

@Pace:
anche per me sarebbe superfluo l'arrivo di Hernanes, che reputo sicuramente buonissimo giocatore ma non fra i miei favoriti.

@Luciano:
non credo al prestito di Fabregas, per più di un motivo, non ultimo il suo inserimento nello scacchiere tattico di Mazzarri.

@pap:
dici che sono automatici i 9.4 dell'altra metà di Isla? Se si può ridiscutere la parte della juve non si può fare lo stesso con l'altra? Non si può inserire una contropartita o cedere a nostra volta la parte acquisita? Il giocatore ci serve adesso, i calcoli magari si possono rimandare. E comunque per me 15-16 mln l'Isla di Udine li poteva anche valere. Invece Van Der Wiel non mi piace, men che meno come esterno con difesa a 3.

@Daniele:
Eremenko è migliorato rispetto ai tempi dell'Udinese. Tecnicamente è un giocatore valido e la sua grinta gli ha permesso di giocare anche di arretrare il suo raggio d'azione fino alla linea del centrocampo ma resta un trequartista che all'occorrenza fa l'interno o fiancheggia Natkho (o come si chiama) o Orbaiz. Con l'arrivo di M'Vila credo che si sia collocato stabilmente dietro la punta.
Alla fine dei conti credo che Mazzarri ricerchi più un corazziere, possibilmente con geometrie, da mettere qualche metro dietro al duo Guarin- Kovacic.

@riccardo anelli:
confermo tutte le amichevoli pre-USA su 7gold:17-07 rappr.Trentino, 22-07 Vicenza, 23-07 Feralpi Salò.

@Karlito:
troppo gentile :-)

AL82

Chris ha detto...

copio il mio messaggio di prima anche qua


provati oggi in partitella un 10 vs 10 con un doppio 3-4-2


Carrizo
Andreolli Ranocchia Juan
Jonathan Cambiasso Olsen Nagatomo
Palacio
Icardi

Handa
Donkor Samuel Campagnaro
Longo Guarin Kuzmanovic Mbaye
Alvarez
Belfodil


Ranocchia centrale, Campagnaro a sinistra. gli esterni titolari ad oggi sono Jonathan e Nagatomo, e la coppia d'attacoc titolare ad oggi è Palacio-Icardi.


tra l'altro aggiungo che oggi in ritiro è arrivato pure Andrea Mira.
oltre a Pereira, rientrato dalle vacanze.

Seu Jorge ha detto...

Grandissimo post Al, complimenti!

Ma Agostinho Ca del Portogallo c'era, come ha giocato?

Mi brucia non poco l'acquisto di Quintero da parte del Porto..

Unknown ha detto...

Al
in pratica rileviamo il contratto in essere tra juventus e udinese...
ergo... 9.4 son quelli che l'udinese deve prendere...
poi a questo mondo tutto si può discutere ovviamente...
con la juve non stiamo ridiscutendo di fatto...
marotta ha imposto un prezzo parametrato ai 9.4 spesi... ovvero...questo meno un anno di ammortamento... non vogliono fare minus...
è come se per loro valesse sempre 9.4...
ora, per una volta che abbiamo noi le carte migliori in mano... accordo col giocatore che vuole sgommare, necessità dei gobbi di darlo via...
fargli un favore e accollarsi le magagne mi pare stupido...
senza contare che non è che abbiamo i milioni che ci escono dalle orecchie...
ripeto che isla gioca esterno con la 3 da una vita... non è che debba imparare qualcosa di nuovo...
anche se mazzarri ce l'ha tra 20 giorni cambia niente...
e noi avremmo 5 pippi in più da mettere su altro ruolo...

Paolo Grasso ha detto...

Sò che isla è rodato e non necessiterebbe adattamento al campionato. Però, all'europeo, montoya è stato molto propositivo e di gran lunga il miglior terzino della manifestazione. Inoltre è futuribile e non costerebbe neanche troppo visto che è in scadenza. Lo sò che lo vuole mazzarri, ma non mi va di trattare coi ladri prima, e coi diversamente ladri poi.
In pratica, a conti fatti, pagheremmo un onesto terzino quale è isla (l'anno scorso lontano parente del miglior interprete del campionato quale era l'anno prima) quanto la viola ha pagato un talento come rossi.

Per me, a quel prezzo, dobbiamo lasciarlo a fare la riserva di lichtesteiner e far andare bene montoya a mazza. Naturalmente prescindendo dal fatto che se il porto accettasse 20 milioni per danilo, non ci sarebbe da pensarci due volte, a parer mio.

Everybody Hertz ha detto...

@Seu Jorge:
C'erano sia Cá che Ié. Il centrocampista del Barca ha avuto poco spazio giocando 90' solo con la Corea del Sud (una panchina, spiccioli con la Nigeria e il primo tempo con il Ghana, sostituito all'intervallo un po' perché la squadra stava soffrendo troppo, un po' per un problema al menisco che poi si è rivelato di media importanza). Per questo gli ho preferito i compagni di squadra. Poi per onestà devo ammettere che ho fatto un enorme sforzo mentale a ricordarmi tutte le partite (quelle in sincrono le ho viste in un secondo momento e per la Nuova Zelanda mi sono giovato delle sintesi) e di sicuro mancherà qualcuno nel post tipo Rabello o altri giocatori interessanti che non hanno disputato un mondiale all'altezza della loro fama e delle mie aspettative.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@pap:
che la juve non ci voglia perdere mi sembra logico così come in teoria tirarla per le lunghe ci potrebbe far risparmiare qualche soldini. Alla fine lo sanno pure i neonati che ci serve almeno un esterno e non possiamo ridurci a fine mercato a reperirne uno, a maggior ragione che a meno dei 6-7 offerti ai bianconeri non c'è nessuno che rientri nei dogmi di Mazzarri meglio di Isla.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Paolo Grasso:
Anche a me piace Danilo ma 20 cucuzze sono tante e il budget a nostra disposizione mi sembra che oscilli fra il prestito e i 5.5/6. Arrivare ai 6.8 per Isla sa di sforzo massimo per accontentare Mazzarri.
Sarà una mia idea ma Montoya e Van der Wiel sono da difesa a 4 (ci si può adattare per carità). Non mi sento di spingermi per lo spagnolo oltre il buono. Del resto contro i pari età non è che abbia travolto tutti e tutto. Se il problema era il prezzo c'era anche Carvajal che aveva già un rodaggio più serio del suo connazionale o qualche giovane da pescare all'estero tipo Melgarejo pre-Benfica.

AL82

Unknown ha detto...

che la juve non ci voglia perdere è illogico... l'hai pagato caro, ha fatto una brutta stagione...ergo... esistono 4 ipotesi:

lo tieni
lo presti
lo vendi ma ci perdi
trovi un pirla che lo paga quanto chiedi...

indovina quale stanno trovando?

zio caro, ennesimo incontro e c'è ancora qualcosa da limare... le corna ai cervi stan limando...

cavoli...non lo vuole nessuno, siamo gli unici in corsa, lui vuole solo noi...

vuoi un elenco di ceduti dall'inter alla cifra offerta e non a quella richiesta?

luciano ha detto...

Allora: torno e leggo che abbiamo commesso (noi Inter) le solite sconcezze. Abbiamo preso un giocatore mediocre pagando cifre, declinate nei dettagli, assurde. E per di più favorendo i ladri.
vado a cercare conferme e leggo che tutto è ancora da definire. Di conseguenza non ci sono cifre note. Non sappiamo quanto andrà alla juve, quanto al giocatore. Non sappiamo se tra un anno lo riscatteremo e a quanto. Per esempio si potrebbe andare alle buste e se l'Udinese mettesse più di noi si potrebbe addirittura guadagnarci.
Ma non importa: abbiamo fatto l'ennesima cazzata che dimostra l'incapacità di Branca, Mazzarri, Ghelfi, forse anche Thohir e comunque di sicuro di Moratti che è il responsabile ultimo.
Nessuno che abbia avuto il buon senso di chiedere un parere a Pap. Avremmo preso per due lire uno molto più forte.

Sia chiaro che io Isla non l'avrei mai preso. Non mi piace , sono convinto che via da Udine gli zebretti (nomen omen) corrono la metà e comunque ai ladri non darei neppure una lira.
;a sono consapevole di essere solo un tifoso e quindi esprimo opinioni, non giudizi apocalittici

ZiemeluBarri ha detto...

Sappiamo qualcosa su quel Marco Fontana proveniente dal Varese appena tesserato a titolo definitivo?

E' un attaccante del '98 e lo scorso ottobre ha svolto uno stage con la nazionale (tra gli altri c'era pure Toso).


Sempre Forza Inter
Edoardo.

Unknown ha detto...

scontato

fosse per me o in prestito o se lo mangiano e a mazzarri o gli va bene o alza le suole per altri lidi

perchè?
perchè avrei le mie buone ragioni

Paolo Grasso ha detto...

@AL: parlo di montoya perchè mi ha impressionato in finale, perchè è in scadenza e quindi te lo porti con un gruzzolino non elevatissimo, e perchè non ho visto carvajal; però mi fido dei tuoi giudizi.
Perchè credi che sia più da difesa a quattro che a tre?
Ho notato in effetti che i laterali nel centrocampo a 5 (zuniga, isla, maggio), hanno una struttura brevilina, o comunque compatta, rispetto ai classici terzini. Magari dico una castroneria, quasi sicuramente.

@pap: il discorso che fai è in parte giusto; però, dal lato dei ladri, credo che sappiano di poter recuperare il giocatore, e che in fondo un tipo così, con le coppe, possa tornare fondamentale per far rifiatare lichtsteiner, a fronte del fatto che pepe praticamente non gioca da un anno, ed ha pure trent'anni.
Quindi credo che non gli dispiaccia in caso tenerselo come riserva di lusso, vista anche la sua polivalenza.

Di sicuro sono assolutamente contrario a maramarrone, che dieci milioni forse li vale nella mente del giovin signore, abituato ad investire i soldi dei contribuenti e a guadagnarci pure. Ed infatti ausilio ha smentito prontamente.

luciano ha detto...

benvenuto Wellington.
Provo non a darti la risposta alla tua domanda, ma a dirti la mia opinione.

Secondo me c'è effettivamente una differenza sui carichi di lavoro.
Comprensibilissima, se si pensa che lo scorso anno dopo 15 giorni avevamo la prima partita ufficiale, da dentro o fuori, tra l'altro con una rosa numericamente ridotta.

Chiaro che non si è potuto fare un lavoro prolungato sulla forza. E anche in seguito, giocando ogni tre giorni, avendo un gruppo imprescindibile e dovendo sempre essere brillanti (o almeno dovendo provarci) non si poteva recuperare quel tipo di lavoro.

Gli infortuni (solo in parte incrementati da età ed usura, perché si sono infortunati anche i più giovani) hanno peggiorato la situazione.

Ti do una schema di settimana tipo:
Sabato Blanda rifinitura
Domenica partita
Lunedì riposo
Martedì allenamento intenso
Mercoledì blanda rifinitura
Giovedì partita
Venerdi lavoro di scarico
Sabato blanda rifinitura, ecc.

Ci saranno stati anche degli errori, non c'è dubbio.
Ma non come sostengono molti esperti tifosi così clamorosi che nessuno se ne accorgesse.
Quanto ai senatori è evidente a tutti che giocare tanto e allenarsi poco è il sistema più sicuro per andare incontro a infortuni.
Quindi i senatori, se avessero influenzato queste scelte, sarebbero pure, oltre che mafiosi, incompetenti e autolesionisti.

E tutti quelli che guardavano e non sollevano obiezioni (ed erano responsabili della squadra a vari livelli) ancora peggio

luciano ha detto...

Non ne dubito, Pap: ma posso fidarmi più delle buone ragioni di affermati professionisti che delle tue?

luciano ha detto...

Il problema è sempre quello: io preferisco mille volte Montoya, tuttavia per oscuri motivi, l'allenatore dell'Inter non sono io ma Mazzarri

Avvocheto ha detto...

Bel post Al! Se posso dire, il portiere uruguaiano non mi ha fatto impazzire, mentre concordo sul terzino sx dell'Iraq, contro l'uruguay mi ha veramente impressionato.

Oggi su TS davano Moreo passato alla primavera del Toro

Avvocheto ha detto...

Su Hernanes sono convinto anch'io che non arriverá e concordo sul fatto che non sia il profilo ideale per completare il nostro centrocampo. Peró, se vi ricordate, giá un mesetto abbondante fa vi avevo parlato di un articolo di Sconcerti ( che pare avere un rapporto diretto con nostro allenatore) dove veniva fatto il suo nome come primo desiderio di Mazzarri per la nuova Inter

Unknown ha detto...

@ Pap

...vuoi un elenco di ceduti dall'inter alla cifra offerta e non a quella richiesta?..
----

beh su questo sono d'accordo con Pap...

capitolo Hernanes...figuriamoci la trattativa con Lotito...;) e tra l'altro a quella cifra tento di riportare Verratti in Italia ( sembra che al ragazzo nn dispiacerebbe tornare ..)

luciano ha detto...

A me invece Hernanes piacerebbe molto. Forse più di Verratti. E sono convinto che Nainggo Hernanes Kova, con due esterni ruspanti sarebbe un signor centrocampo.
Purtroppo non si farà.

luciano ha detto...

..vuoi un elenco di ceduti dall'inter alla cifra offerta e non a quella richiesta?..

Questa volta sono d'accordo anch'io. Bastava telefonare a un tifoso a caso e chiedergli: qual è la cifra minima sotto la quale non si deve cedere il giocatore'
Oggi saremmo ricchissimi.
O di soldi, o di giocatori.

Unknown ha detto...

7.5 + riscatto udinese...
mazzarri accontentato...
gobbi anche con relativa sottolineatura sui media...
Well done branca...
E adesso sotto con Cellino... Che se fossi in lui alzerei il costo di un altro paio di milioni...

Giuseppe ha detto...

Beh, Luciano, diciamo che certe cessioni di nostri giocatori hanno lasciato quantomeno perplessi: e con ciò non sto dicendo che noi avremmo fatto meglio (anticipo una tua potenziale risposta).

Anche a me Hernanes piace molto ma non penso che sia compatibile con Kovacic se non in uno schieramento a rombo, con l'uno vertice alto alla Rui Costa, l'altro basso alla Pirlo. In generale non credo proprio che arriverà un centrocampista con le caratteristiche del laziale, a meno di cedere Guarin. E spero che la trattativa per Nainggolan non si sblocchi il 30 agosto.
Piuttosto sono perplesso dalle continue voci di un possibile scambio Ranocchia-Boateng: mi auguro fortemente che si tratti di panzane giornalistiche. Anche perché: a) daremmo al bilan uno dei migliori centrali del campionato; b) in cambio di un tamarro capace di far bene solo grazie ad Ibrahimovic; c) che per giunta gioca in una porzione di campo da noi già occupata da Guarin. Insomma, un non-sense - a mio giudizio ovviamente - che mi fa propendere per la bufala. In ogni caso, non vedo perché l'Inter dovrebbe accontentarsi di poco più di 10mln per Ranocchia in un mercato in cui il bravo ma sopravvalutato Marquinhos viene valutato 35.

Unknown ha detto...

Mezzo isla 7.5...+ 9.4...
Tutto snejider 7...

Di cosa stiamo parlando ?

E adesso vediamo ranocchia... Che secondo me un bel 6 + nocerino ci starebbe bene....

giudik ha detto...

non vorrei essere troppo duro, ma Ranocchia da 2 anni e mezzo fa ridere, lo salta chiunque, ricordo un derby estivo in cui persino simone ganz lo ridicolizzò... è piantato, troppo alto e poco mobile sullo stretto, ma come tutti gli interisti sul mercato per i tifosi ha solo pregi e varrebbe valanghe di milioni... era una follia acquistarlo a 15, adesso che ha fatto male da noi è una follia cederlo a quel prezzo, mah!... detto questo non farei scambi con nessuno, chi lo vuole porti i quattrini, meglio se dall'estero

su Marquinhos, non 35, ma persino 15 milioni mi parrebbero una follia... ma questo Psg è come una lotteria, regala milioni a caso

giudik ha detto...

Pap, sneijder a 8 è stato anche troppo, visti i 13 milioni di ingaggio, gli infortuni a ripetizione, la poca serietà del giocatore e le cattive prestazioni degli ultimi 2 anni... non a caso non c'era la fila dietro al giocatore

ps: sei abilissimo ad aggiungere qualche milioncino sui giocatori in entrata e a toglierlo su quelli in uscita, già da questi piccoli particolari si capisce la faziosità

bayle ha detto...

Colgo l'occasione per segnalare, se mi è permesso, un blog amico abbastanza in linea con questo: Under21blog. Si concentra nel recensire giovani quasi solo sconosciuti sotto i 21 anni. Io lo trovo ottimo per integrare questo.

(Se non si può fare questo tipo di «pubblicità» non fatevi problemi a cancellare il commento.)

giudik ha detto...

aggiungo che a rivelare il prezzo presunto di Isla è la gazzetta, chissa chi sarà mai il principale azionista di quel giornale? è come mediaset col milan, sempre grandi cessioni che aprono a grandi acquisti, ribassi di ingaggio e acquisti a poco prezzo

Unknown ha detto...

giudik..
Fazioso? Io fazioso?!!
tu ricordi un dribbling subito in preparazione estiva senza tener conto delle statistiche di ranocchia e io sarei fazioso perché 8 invece di 7? Ranoccjia perde meno dribbling di jj... Ma siccome vi sembra ...evviva il vi sembra e fanculo.i dati certi...
faziosi siete voi che giustificate qualunque e ripeto qualunque porcata

luciano ha detto...

Figurati, Diego

luciano ha detto...

Ogni operazione di mercato nasce da un compromesso tra una serie di fattori.
ne ricordo solo alcuni, molti altri di sicuro mi sfuggono.
1. Richieste dell'allenatore: non le sappiamo
2. Orientamenti tecnici della società: non li conosciamo
3. Effettiva disponibilità finanziaria: non la conosciamo
4. Valutazioni reali di mercato (non le conosciamo, perché non sono quelle dei giornali, almeno non sempre)
5. Condizioni del mercato (urgenze, sovrabbondanze, ecc): non le conosciamo
6. Condizioni di pagamento: non le conosciamo (ad es due giocatori che considero equivalenti costano uno 7 e uno 8. Però io ho la disponibilità di 5. Per quello di 8 mi danno una dilazione pluriennale)
Eventuali accordi paralleli: non li conosciamo: per esempio abbiamo letto dei prestiti di Pasa e Splendly al Varese. Due giorni dopo abbiamo letto che casualmente un attaccante nazionale del Varese '98 viene all'Inter
7. Eventuali accordi privati integrativi. non li conosciamo (per es sull'obbligo di riscatto o su altro). Non sappiamo neppure, ove esistano, quale sia il valore cogente (per mesi ho letto che avevamo l'obbligo di riscattare Gargano che quindi era costato 7 o più milioni. Invece Gargano è a Napoli, noi abbiamo usufruito di un buon centrocampista per 700 mila euro. C'è di meglio, ma se hai pochi soldi è un affare: è come aver preso per sette milioni un giocatore che tieni per 10 anni).

Detto questo: è giusto che esprimiamo OPINIONI sulle operazioni di mercato, PER QUEL CHE CONOSCIAM0 e in relazione alle nostre preferenze.
per esempio:
non tratterei mai né con juve né con Milan, per nessun motivo
non prenderei Isla
Nainggo non sarebbe mai la mia prima scelta
La cessione di Wes finanziariamente la considero un colpo straordinario
Avrei preso Paulinho, non avrei ceduto Cou, non cederei Rano.
Eccetera.

Da tifoso. poi gli operatori di mercato svolgono un altro lavoro.
Giusto esprimere da tifosi un'opinione anche sul loro operato. possibilmente senza essere prevenuti, in un senso o nell'altro. Ma, essendo noi tifosi, ci è lecito anche essere prevenuti. A un Presidente, no

luciano ha detto...

Un piccolo dispiacere personale: Nouman, buon protagonista delle finali per il titulo '98 ceduto in prestito (almeno spero) alla Cremonese, dalla quale per altro proviene

luciano ha detto...

Non ho il gusto per le statistiche, ma sono veramente felice che in questo blog ci sia chi sa colmare questa mia lacuna, con grande intelligenza e capacità.

Detto questo sono convinto che le statistiche nel calcio quanto meno vadano interpretate.
faccio un esempio: se due esterni in un campionato hanno fatto 4 cross vincenti a testa, ma uno li ha fatti per Ibrahimovic o Cavani, l'altro per Cassano, non si può dire che abbiano avuto lo stesso rendimento nei cross.
E' un esempio, ne potrei fare mille

Unknown ha detto...

Da quanto trapela dai giornali sembra proprio che Isla sarà un nuovo giocatore dell'Inter.
Vista la provenienza, viste le condizioni economiche spero proprio che Mazzarri abbia ragione.
Solo l'idea di aver dato i soldi che volevano ai Ladri per un giocatore che non rientrava più nei loro piani mi fare girare gli zebedei a elica.
Sogno Moratti/Ausilio che davanti a Marmotta e all'ovino. di fronte al contratto da firmare, gli piazza all'improvviso un bel gesto dell'ombrello, come fece in occasione di un derby, e gli dice "Tiè! Era tutto uno scherzo abbiamo già acquistato Montoya".

luciano ha detto...

Eh, Massimo, sarebbe bello. Ma poi il risveglio è ancora più duro

Unknown ha detto...

per quel che conosciamo...
2 degli acquisti dell'anno scorso sono a tutti gli effetti sul mercato...
sono fuori rosa, ergo tutto il mondo sa che DOBBIAMO cederli...

come ben si sa il modo migliore per vendere alle nostre condizioni...

ma di cosa stai parlando luciano?

con queste considerazioni potremmo persino riuscire a giustificare alfano ...te ne rendi conto?

luciano ha detto...

Pap, non so a chi ti riferisci con quel voi (anche se lo presumo).

personalmente non giustifico nessuna porcata. primo perché sono cauto a definire porcata una cosa solo perché non mi piace.
secondo perché penso sempre che gli altri siano almeno intelligenti come me.E quindi se compiono un'operazione che non mi piace, immagino che, giuste o sbagliate che siano, ci devono essere delle motivazioni. E cerco di capire quali possano essere.
Lo trovo più appassionante che tranciare giudizi asperrimi (naturalmente questo non vale per Berluscones, ovini, e affini)

Unknown ha detto...

ok

alfano ha restituito la moglie del dissidente perchè avrà avuto i suoi buoni motivi ... letta non lo sfancula perchè ha i suoi buoni motivi...
il pd disintegra l'ineleggibilità perchè ha i suoi buoni motivi
grillo ha di fatto permesso la nascita di questo schifo di governo perchè avrà avuto i suoi buoni motivi

faccio fatica a trovare motivi giustificativi di calderoli... ma son sicuro che anche qui qualcuno li può trovare...

luciano ha detto...

Esatto: i buoni motivi di Alfano sono che se viene sbugiardato il suo presidente vanno tutti a casa e non li rieleggono più.
ti sembra poco?

luciano ha detto...

Quelli di Calderoli sono ancora più evidenti: non li c..a più nessuno, sono al 3% e devono far parlare di sé resuscitando la solidarietà tra razzisti.
Poi magari c'è anche un problema intellettivo, come mostra il porcellum

Giuseppe ha detto...

L'importante, Pap, è che una volta tanto l'allenatore venga soddisfatto nelle sue richieste. Tanto di sprechi ce ne saranno sempre, di situazioni poco simpatiche anche, ma stavolta più che mai serve che Mazzarri sia accontentato.

@giudik: non hai tutti i torti. Ma in un mercato in cui tutte le valutazioni vengono gonfiate non vedo perché dovremmo accontentarci dell'essenziale per Ranocchia.

Unknown ha detto...

e che figata...

abbiamo levato 17 milioni dalla schiena di agnelli per l'unico acquisto loro sbagliato l'anno scorso , accollandoceli noi, per accontentare un allenatore che sta provando con insistenza
campagnaro-samuel-chivu e il cui merito principale sembra essere che li fa correre e sudare...

non male non male

Unknown ha detto...

e intanto de laurentis su twitter dichiara di avere un budget di 124 milioni da spendere...
64 di cavani + 60 messi a disposizione...

callejon a 10
albiol a 10 e fischia...
gli serve un attaccante...
occhio a higuain o benzema

luciano ha detto...

Beato lui che può mettere a disposizione 60 milioni...E beati i napoletani

luciano ha detto...

Se ce li mette davvero....

Giuseppe ha detto...

Povero fesso. Io non comunicherei mai la cifra che posso spendere.

olag ha detto...

Pap,
Il problema di Calderoli consta nel fatto che, probabilmente, non ha specchi in casa, altrimenti come potrebbe paragonare altri ad un orango??

Daniele ha detto...

Ripeto, Isla è un'ottimo colpo, stiamo parlando (finalmente) di un titolare, no di un presunto tale!
Se solo ripropone le prestazioni offerte all'udinese io sono più che soddisfatto.
@Pap, non capisco come riesci così a cuor leggero a giudicare un giocatore e l'apporto che potrà offrire alla causa interista, mettiamo che questa stagione il cileno torna ad essere il migliore nel ruolo (parliamo di un 88).......chi avrà fatto l'affare noi o i ladri?!
Ovviamente quando fai mercato metti le fiches sul tavolo e speri, mentre tu Pap mi sembri troppo convinto delle tue valutazioni e eviti di considerare molti aspetti importanti.

Unknown ha detto...

Luciano e' quelllo che sa mettersi anche nei panni di altri ( dirigenti, tecnici, DG... ) e che giustamente fa notare che giornali e TV sicuramente presentano le cose ovviamente dal lato gobbi e doppiogobbi....
Ci sono piu' cose fra cielo e terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia ( dall' Amleto di Shakespeare... ) .... Per dirla semplicemente ci sono molte, troppe cose che ci sfuggono e nello specifico del calcio non sempre e' come ci fanno credere ( in un senso e nell' altro.. )
Il saggio Luciano ci invita a non vedere solo con gli occhi del tifoso, altrimenti a noi interisti capiterebbero ( e capitano purtroppo) solo raggiri e truffe....

Che poi un Marquinos venga valutato 35 milioni e Ranocchia 14 grida vendetta, come griderebbe vendetta cederlo in cambio di Nocerino o Boateng al bilan del re dei venditore di pentole ,!

Intanto come sta Chivu, che ieri non si e' allenato ?
Che un buon Dio ( x chi ci crede... ) lo porti ad Ajaccio o in Romania , che Silvestre si accontenti ( con le buone o cattive) permettendoci di avere la difesa del futuro : Rano Dragovic JJ ... :)

Daniele ha detto...

Quale è la linea migliore secondo voi?

Isla-Guarin-Hernanes-Kova-Naga/Per

Isla-Naingg-Hernanes-Kova-Naga/Per

Isla-Guarin-Naingg-Kova-Naga/Per

Unknown ha detto...

daniele

a me interessa poco il discorso tecnico su isla, che cmq non è ne maicon ne alves e personalmente giudico un medio giocatore qualunque come ce ne sono tanti altri in giro per il mondo... ma non importa...

io , in un momento in cui stai a guardare la 10 euro, contesto la modalità di acquisizione con un esborso complessivo a bilancio da 17 milioni (che anche se non li tiri fuori, il debito da compartecipazione va a bilancio cmq) per un giocatore non gradito e quando da 3 anni la juve è obbligata a prestare i suoi non graditi...
senxa contare che togliamo un grosso peso ai gobbi, diamo il la a cellino per non cedere di un mm su naingon...
nello stesso tempo abbiamo messo fuori rosa 2 giocatori comprati lo scorso anno, mettendo le nostre palle in mano a chi li vuole...

santa pazienza... ma possibile che non vediate le storture e le differenze rispetto agli altri?

compriamo alle cifre volute dagli altri
vendiamo alle cifre volute dagli altri

ma pare normale?

nico_qsr ha detto...

Però non diamo colpe a mazzarri, altrimenti cadiamo nel solito errore.
Il Mister avrà tracciato un identikit ma non ha certo obbligato la società a prendere isla a quel prezzo.
Come spesso succede in Italia, si tratta di un acquisto dettato più da motivazioni extra-calcistiche che ecomonico-sportive.
E' l'unica giustificazione che posso trovare ad un acquisto di questo tipo effettuato con queste modalità.
D'altronde il calcio è lo specchio della società quindi i dirigenti calcistici non possono essere tanto diversi dai politici e dai dirigenti che mandano avanti (?) questo paese.

Everybody Hertz ha detto...

@Paolo Grasso:
Fermo restando che ci si possa tranquillamente adattare al modulo, da profano ritengo che alcuni elementi si adattino meglio di altri al passaggio da una difesa a 4 ad uno a 3 o viceversa. Questioni di capacità atletiche e tattiche singole e di squadra. L'abitudine a determinati movimenti può essere un vantaggio ma non è indispensabile (vedi Asamoah). Montoya quest'anno ha di per sè giocato poco e quasi sempre per far rifiatare i titolari: in CL 90' solo nell'ultima partita del girone a qualificazione già avvenuta, nella Liga ha accumulato qualche presenza da titolare soprattutto nel periodo della sfida col PSG e Bayern in cui a turno a preso il posto di Dani Alves e J.Alba, quindi anche partendo da sx. Col club e in nazionale è abituato a partire da dietro con o senza palla ma sempre con almeno un riferimento frontale, di solito l'esterno offensivo. Ha buon passo e discreti piedi ma non mi sembra ancora maturo e scaltro per leggere le situazioni a rischio di una difesa a 3 (ad es. contro tridenti con ali larghe e centrali costretti ad uscire sul portatore di palla), chiudere con puntualità e soprattutto farsi valere in copertura. Io non sono convinto che Montoya abbia tutti questi requisiti ma qualora lo prendessimo spero che lo spagnolo mi smentisca.
L'esempio di Carvajal non era specificatamente in chiave Inter ma esempio di terzino destro in difesa a 4 che ha più credito ed esperienza di Montoya e un costo comunque contenuto, anche se bisognerebbe vedere se l'aspetto economico non sia frutto di accordi precedenti fra Real Madrid e B.Leverkusen.

AL82

Unknown ha detto...

a genova continuano le voci su un qualcosa in ballo col joker...
che vuole silvestre...
si sussurra sottovoce di kucka...
ora, a parte gli allucinanti pregressi sul giocatore in questione, se ne venisse fuori un silvestre vs kucka sarebbe tanta manna...

fronte livorno...
un mese e mezzo fa dissi che spinelli voleva bardi, benassi, duncan, longo...
i primi 2 li ha presi, per i secondi insiste e offre sponda per schelotto...

carlo ha detto...

Non riesco a dar torto a Pap: le cifre di cui si parla per isla sono assurde.
C'è da capire come mai le altre grandi riescano a contrattare e noi no.

La mia idea è complottista: bjuve e bilan fanno parte di un sistema di potere e per l'inter fare mercato in Italia è molto complicato, se non con una o due squadre(che cambiano ogni due otre anni).

Purtroppo Mazzarri mi pare chieda giocatori con eperienza in Italia ( maliziosamente potrei pensare che solo quelli conosce), e in Italia poi infilare qualche giovane come contropartita.

giudik ha detto...

intanto adl, da intelligentone qual'è, comunica al mondo intero di avere 124 milioni da spendere, ergo per ogni brocco gli chiederanno la luna... nel frattempo hanno già preso il secondo spagnolo con lo stesso procuratore di benny

Pradè vende jovetic e acquista allo stesso prezzo(perchè prende il doppio di inaggio) gomez, meno forte e di 5 anni più vecchio

ma vengono osannati da tutti

Chris ha detto...

le ultime su Isla dicono accordo a 6,7 mln (oltre l'abbassamento dell'ingaggio di 800 mila euro di Isla) e nessun obbligo di riscatto tra un anno a cifre già fissate (e si dice che Isla il prossimo anno possa avere un valore economico vicino ai 12 mln, quindi 6 per la metà).

Chris ha detto...

probabile Inter di oggi

Handa
Campa Samuel Juan
Jona Guarin Cambiasso Kuz Naga
Palacio
Icardi


fosse davvero questa, verrebbero confermati quelle che sono AL MOMENTO le idee di Mazzarri: Palacio-Icardi coppia titolare, e difesa Campagnaro-Samuel-Juan. ripeto, AL MOMENTO.

Paolo Grasso ha detto...

Si legge di un interessamento esteri per il galgo, speriamo.

Su Isla che a quella cifra non sono d'accordo, visto che, come discusso con al, col totale (compreso l'acquisto della metà dei diversamente ladri), avremmo potuto prenderci un danilo ad esempio. Ma la differenza sta tutta li: al porto avremmo dovuto dare 20 milioni cash, ai ladri dopati ne diamo 7,5, spero con pagamento dilazionato pluriennale, più abbiamo il riscatto dei 9 dall'udinese. Ed anche qui spero che vi sia diritto e non obbligo, e allo stesso tempo si possa contrattare sulle condizioni di pagamento.
Alla fine le alternative erano vdw che non ha brillato in francia, montoya che, come al mi faceva notare, ha poca esperienza ad alti livelli, janmaat che non conosco, e poi di altri interpreti di rilievo in quel ruolo non me ne vengono.

Stante tutto ciò, concordo con pap che branca ha grosse responsabilità su silvestre e schelotto, non tanto sulla situazione attuale (la ladra ha avuto lo stesso problema con krasic, melo, ziegler ecc.), ma quanto sul loro acquisto a monte, su cui abbiamo discusso a perdifiato, ma che, per me, rimane un grosso errore.
Si fanno operazioni buone e meno buone, per carità, sbagliamo tutti.

@pap: onestamente, dopo quanto successo, su kucka ho ancora più riserve si quante ce ne fossero su silvestro. Non vorrei scambiare un brocco con un medio brocco, che poi avremmo difficoltà a piazzare l'anno dopo. Spero anche in un pagamento triennale, basta che si portino via l'argentino, che rifiutando il parma per il genoa, di sicuro non ha mostrato una gran sagacia.

@Al: di janmaat che ne pensi? vero prospetto, o nome fatto cosi tanto per fare?

Everybody Hertz ha detto...

@surf74:
un bel po' di giorni fa chiedesti il nome della persona prossima ad entrare fra gli osservatori juventini per la Campania. Posso dirti da quel che so che non è quello fatto da te. Poi può darsi che non sia il solo che alla nostra beata sponda ha scelto quella malsana di Torino.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto:
Areola è stato il migliore del torneo ma mi ha ispirato più fiducia il portiere uruguaiano. Comunque sia avendo soldi da investire non acquisterei nessuno dei n.1 presenti al mondiale turco.

AL82

Wustber ha detto...

grazie mille Luciano della chiara risposta e del benvenuto..
ti ringrazio anche perche' hai aperto un mondo per me pressoche' inesplorato(giovani) con tante informazioni interessanti e in piu motivo di orgoglio e' sapere come vengono educati i ragazzi.

E' brutto sentire certe dichiarazioni dei giocatori(anche dal capitano) sembra che prima ci si allenasse poco e male.Ora l'idea che hanno tutti e' che la colpa era dell allenatore e del preparatore che non li facevano allenare bene.Mi sembra che la colpa fosse di tutti dal presidente ai giocatori.E invece il solo a pagarne le conseguenze e' stato Stramaccioni.

Se non sbaglio anche con Benitez erano stati fatti carichi pesanti e il risultato erano infortuni continui per tutti (pero' dopo una stagione massacrane +mondiale) speriamo stavolta non sia cosi(e' praticamente cambiata tutta la rosa)..



su isla cmq (sottinteso)dai ragione a Pap :)
a me sembra come se noi trovassimo qualcuno che ci compra Schelotto a 5 mln.
Giocatore fuori progetto
non c'e' la fila per comprarlo
ma le cifre (che si leggono se veritiere) sono assurde se poi ranocchia e' valutato 10 (sempre dai giornali..)speriamo che Mazzarri riesca a farlo rendere al meglio



povero Handanovic aveva fatto una sola richiesta per il preparatore dei portieri e (pare) non sia stato accontentato

Unknown ha detto...

Pap..in linea di massima concordo con te...però sappiamo quanti risvolti vi sono dietro ogni trattativa di mercato, quelle che ci riguardano poi sono anche più intricate...e nn voglio innescare teorie complottiste.
Certo che ,pur nella giusta voglia di accontentare WM, sarebbe da pirla accontentare i gobbi e Pozzo nelle loro presunte richieste.

Unknown ha detto...

Leggo anche di un rifiuto della Società ad ingaggiare il preparatore dei portieri Bonaiuti ,richiesto a quanto pare da Handa ; se le cose stanno così ,bene ha fatto la Società a dire di no...un limite bisogna pur metterlo....

Demis ha detto...

@Wustber Povero Handanovic, non gli hanno preso il preparatore personale...scusa ma non vedo tutto questo dramma, lo staff di Mazzarri penso preveda già il preparatore dei portieri, non può farsi venire il mal di pancia per una questione del genere, a meno che la stampa non ci stia ricamando ad arte.

luciano ha detto...

Non so dire se sia fatto bene o male il non accontentare handa sul preparatore.

Su Isla (che non mi piace e non vorrei, lo ribadisco) mi sembra che se le condizioni sono quelle che trapelano oggi non sia un cattivo affare.
Ti serve un esterno di corsa e forza, che faccia tutta la fascia e interagisca con l'interno (soprattutto se è un esterno a trazione anteriore come Guaro).
Isla piace molto all'allenatore (ammesso che sia vero) è giovane, altri individuati piacciono di meno. Lo prendi con 6.5 milioni circa che non sono tantissimi: in futuro si vedrà. Altri magari li devi prendere pagando tutto subito e non hai i soldi.
Copri un buco con un uomo perfetto per quel ruolo.

Magari si rivelerà un errore clamoroso, ma al momento è comunque una cosa da valutare con curiosità e nel tempo

Fra i centrocampo che qlc invitava a scegliere, preferisco Isla Nainggo Hernanes Kova Pereira

Wustber ha detto...

era una battuta se poi tanto verra' ceduto :)

luciano ha detto...

Che fiorire di nomi nuovi o quasi, oggi. benvenuto a tutti

Carlo Pizzigoni ha detto...

Io Isla l'ho visto anche in una difesa a tre e pure trequartista, oltre che centrocampsita interno- Dal vivo, ai mondiali giovanili del 2007 in Canada (in quel Cile, al fianco di Vidal e Alexis Sanchez, era lui la stella). A me sembra un ottimo acquisto.

Daniele ha detto...

@Carlo, finalmente uno che la pensa come me pensavo di essere rimasto solo.
@Luciano, Anche per me quella linea al centro sembra la più equilibrata e talentuosa.

Chris ha detto...

formazione ufficiale

Handa
Andreolli Rano Juan
Jona Guarin Cambiasso Kuz Naga
Palacio
Icardi


dunque Andreolli a destra e Ranocchia al centro, a differenza di quanto visto ad inizio ritiro.

Unknown ha detto...

C. Pizzigoni

..A me sembra un ottimo acquisto...
---
senza dubbio sarebbe un acquisto più che buono,anche perché già rodato nel ns. campionato.
Certo che se la valutazione resta quella fissata l'anno scorso....l'impressione netta è che Udinese e Marotta vogliano tirare la corda e fare i furbetti

Everybody Hertz ha detto...

Stando a quanto detto da Mazzarri Kovacic dovrebbe avvicinarsi di più all'area avversaria, il che significa partirà o da interno di sinistra (es. Hamsik in Parma-Napoli che in fase di non possesso si allineava a Dzemaili e Inler) o, ma la vedo più dura, al fianco di Palacio e subito dietro la punta.
In entrambi i casi mi sembra grosso modo quello che fa Hernanes alla Lazio con un passo più cadenzato e a mio parere meno adatto ad un gioco estremamente contropiedista. Hernanes, così come Nainggolan, non lo vedo centrale in un terzetto di centrocampisti. Il primo non ha doti da incontrista né capacità di recupero palla elevate, il secondo non è né un geometra della mediana né una piovra ma si arrangia in entrambi le fasi (a Cagliari a memoria ha giocato in quella posizioni in rarissimi casi) e ci potrebbe stare, volendo. Personalmente con Guarin e Kovacic interni a quel punto preferisco un mastino ma io non ho i capelli cotonati e quasi 400 panchine in A.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@giudik:
dai, però, non possiamo tirare in ballo le amichevoli estive altrimenti vale tutto. Io ad es. ho visto Biraghi segnare un eurogol al City e poi fare panca fissa alla Juve Stabia.
Lo dico con tutta la simpatia possibile.
Ranocchia ha qualità importanti ma non si è espresso con continuità al massimo delle possibilità e chissà mai se ci riuscirà. Questo non vuol dire che valga due lire. Sulle quotazione gonfiate o meno possiamo parlare un mese ma Marquinhos è un '94 che si è adattato al volo al calcio europeo e ha margini di miglioramenti tali per poter diventare un difensore importante.

AL82

luciano ha detto...

Marquinhos è forte. Quasi quanto Bandini.
Scherzo.
Un po'.

A proposito domani alle 16 si ritrovano a Interello i campioni d'Italia Primavera dell'annata 2013-14

Karlito ha detto...

qualche anima generosa ha un link?

bayle ha detto...

Stream http://calcion.tv/live3.htm

Karlito ha detto...

grazie Diego

Chris ha detto...

secondo tempo con Alvarez che inizia come mezz'ala sinistra, e davanti la coppia Palacio-Belfodil.

Giuseppe ha detto...

Alvarez mezzala sx?
Sbaglio o fu Gasp! a provarlo lì nella partita di SuperCoppa contro la Silvio's band?

Chris ha detto...

non vorrei ricordare male, ma se non sbaglio in supercoppa era un 3-4-2-1 con Sneijder-Alvarez sulla trequarti ed Eto'o prima punta. ma vado a memoria, dunque potrei sbagliare.
invece sicuramente c'ha giocato quest'anno a Parma con Strama.

Everybody Hertz ha detto...

@Paolo Grasso 59:
Ammetto di non conoscere alla perfezione Janmaat per tracciare un profilo dettagliato sul giocatore del Feyenoord. Da quello che ho potuto carpire dalle partite che ho visto mi sembra più adattabile di Montoya in un 3-5-2 et similia. Se devo esprimere un parere piuttosto banale i terzini orange non mi hanno mai entusiasmato (tolto Suurbier e qualcun altro non mi ricordo nomi degni di nota).

AL82

Chris ha detto...

gol di Capello su assist di Mira.

parliamo sempre di prima squadre eh, mica Primavera.

Chris ha detto...

ancor assist per Mira per il gol di Alvarez. doti decisamente da trequartista per questo ragazzo.

Chris ha detto...

ancora grande assist di Mira per Alvarez, che si procura un altro rigore.
davvero molto molto interessante Mira.

Chris ha detto...

altro grande assist di Mira che ha messo solo davanti al portiere Belfodil (che poi sciupa, ma poco cambia).

Karlito ha detto...

Che bello vedere un giocatore come Mira che è nell'Inter dai pulcini, giocare in questa maniera. Il mio Alvarez al momento è nelle idee di Mazzarri :P a tutti :D

Karlito ha detto...

Belfodil sta facendo il ramadam quindi non si regge in piedi, aspettiamo che cominci a mangiare come un atleta poi vediamo

Chris ha detto...

Alvarez ha fatto molto molto bene, però bisogna considerare gli avversari in campo. non tanto nel giudicare la fase offensiva, ma soprattutto quella difensiva. in una partita del genere, per la fase difensiva, è ingiudicabile. ed è qui dove Alvarez va testato seriamente, specie se usato come oggi come mezz'ala.

Karlito ha detto...

@Chris, è vero, credo che Mazzarri abbia parlato chiaramente con Alvarez ed ora lo osserverà

Karlito ha detto...

Ma è anche vero che su Alvarez c'è sempre questa caccia al negativo, pur di coglierlo in fallo e dimostrare che non è da Inter.

Daniele ha detto...

@Karlito, diciamo anche che Alvarez ha contribuito molto ad alimentare questa caccia.

Paolo Grasso ha detto...

Alvarez questa stagione deve dimostrare tutto, e diciamo che da interno, visti i suoi tempi, può fare sicuramente meglio che da trequartista. Intanto oggi, oltre all'efficacissimo mira, bella partita di olsen, con cambi di gioco ed aperture interessanti.

Come reputate le parole di conte su isla? Solo dichiarazioni di facciata?

Chris ha detto...

Ma no Karlito, non c`è nessuna caccia, è che Ricky, per quello che ha fatto nelle due stagioni precedenti, va considerato e giudicato con molta cautela. Non è una partita come quella di oggi che fa svoltare del tutto i giudizi e le prospettive su Ricky.

luciano ha detto...

D'accordo con Chris: la partita di oggi non può dare giudizi attendibili, nel bene come nel male.

Sembra abbiano fatto bene Mira e Olsen: ma anche qui le qualità tecniche non si potevano discutere e non dovevano dimostrarle oggi.

in particolare su Mira è sorta in rete una piccola discussione. Chi lo vede trequartista chi lo preferisce come centrocampista "basso" alla Pirlo, per intenderci.

Io sono incerto: può giocare dietro perché ha un lancio con cui può dare assist da 40 metri: ma per giocare dietro deve migliorare nel ritmo e nel contrasto

Può giocare più avanti, ma con avversari veri deve sveltirsi molto come rapidità e tatticamente deve imparare a cercarsi gli spazi.
Quindi per ora non si può dire: sarà quest'anno di duro lavoro a dare le indicazioni più importanti.

Su Ricky mezz'ala di Mazzarri, francamente non ce lo vedo. tanto più se accanto a Kova e Guaro

luciano ha detto...

Intanto un nuovo arrivo per i '99: tale Tosetto, di cui non so dire altro.
Ora vado a vedermi l'amichevole

Demis ha detto...

Tenuto conto dell'avversario e della condizione atletica sicuramente superiore ai compagni di squadra, Mira è veramente veramente interessante. E sottolineerei il bel movimento di Capello nell'azione del secondo goal.

Matteo ha detto...

Qui gli highlights della partita di ieri: http://www.youtube.com/watch?v=-JOXgVdaAIA

Non ho mai visto Mira giocare nelle poche volte che ho visto i 95' ad Interello.Non pensavo potesse essere così bravo come diceva Luciano(per capirci:mi fido di Luciano ma lui aveva fatto il paragone con Figo eheheh) ;-)

luciano ha detto...

Matteo: Andy l'ho soprannominato Figo la prima volta che l'ho visto nei pulcini. Allora partiva da destra ed era delizioso, nel dribbling come nell'assist. E ha pure un gran tiro da fuori....
E' anche vero che avevo soprannominato Maradona Antonio Romano (senza sapere che era proprio di Napoli). Ti garantisco che Andò ha numeri eccezionali, anche se ora non so dove sia finito dopo il campionato a Vercelli.
Comunque la sua parabola che spero possa riprendere ad essere ascendente, deve essere da monito anche per Andy. La qualità non basta, occorre lavorar sodo e tener duro nei momenti difficili. Chi arriva è prima di tutto "più uomo di tutti voi" (cit)

luciano ha detto...

Oggi temo di non poter andare al raduno della Primavera: ore 16, Interello. E' un gran peccato, perché avremmo potuto avere qlc notizia e l'elenco dei convocati.
Ma forse il Pizzi, se ci dovesse leggere, potrebbe chiedere l'elenco stesso in segreteria.
E ovviamente comunicarcelo.

luciano ha detto...

Tra poco un breve post di commento all'amichevole di ieri.

Karlito ha detto...

Ma Beccalossi e Tramontana avranno capito adesso che era Capello e non Colombo? :D

luciano ha detto...

spedito il post

carlo ha detto...

io che li adoro, non sono stato impressionato dalle prestazioni di ieri di Olsen e Mira: Olsen (che ha il pregio di giocare sempre a due tocchi e di gardare il gioco mentre gli sta arrivando il pallone) ieri ha sbagliato molto.
Mira, che tecnicamente è ottimo, mi pare abbia evidenziato un'abisso dal punto di vista atletico, rispetto ai pro.
entrambi ne hanno da macinare.
Mi attendevo di più da Olsen e Mbaye.
Magari erano solo imballati

olag ha detto...

Auguri,eterno Giacinto.

Karlito ha detto...

Correggetemi se ricordo male.
Nelle due passate stagioni, l'amichevole col Trentino aveva già evidenziato qualche imbarazzante sofferenza nella fase di contenimento. Chiaramente avevamo un attacco fortissimo in cambio.
Da questo punti di vista mi pare che la squadra abbia mostrato una maggior compattezza difensiva (quando parlo di difesa parlo di non possesso palla), senza dare quella inquietante sensazione di soffrire col Trentino e quindi chissà quanto contro quelli forti.

Considero quindi promettente questa uscita, pur senza illudermi sulle reali prospettive di questa squadra. Ma Mazzarri sta lavorando benissimo, come me lo immaginavo, e penso che se quest'anno faremo certamente meglio dell'anno scorso, nel giro di altre 2-3 stagioni saggiamente gestite a livello di mercato e do sostegno dell'allentaore, possiamo tornare a pensare ad alti livelli.

luciano ha detto...

Speriamo, karlito.
intanto Bello quasi ufficiale al Modena, che possiede comunque il 50%.
Speriamo che giochi, ma non sarà facile

Unknown ha detto...

la partita ovviamente non ha valore dal punto di vista tecnico... ne arrivano da una settimana a 4 ore al giorno e avevano corso pure al mattino...
dal punto di vista tattico invece qualcosina l'ha detta...

mi è parso abbia schierato i reparti per...attuali titolari o cmq disponibili al momento...

palacio - icardi
guarin-cambiasso-kuz
jona-naga
campa-samuel-chivu

alvarez lo prova anche come vice kovacic che a sua volta dovrebbe essere l'hamskik interista...

sale solo un centrale esterno per volta...
la palla deve finire subito sugli esterni... il volante ha un solo tocco disponibile e la deve dare subito laterale...
nessun tentativo centrale...
si pressa subito appena si perde palla.. compito svolto da tutti quelli che la perdono, ma mi pare, ovviamente, in ritardo il pressing degli altri specie a copertura della linea di passaggio...
oltre questo mi pare non si possa ovviamente dire... e non so nemmeno se ho detto giusto che l'ho vista molto distrattamente e perdendone dei pezzi

Unknown ha detto...

Prendendo spunto dalla notizia di Moratti che ha visitato l'Inter Club Parlamento, sono andato a curiosare, indossando guanti anti-infezione, il sito dei parlamentari juventini e vi ho trovato dei mostri di "simpatia", almeno dal mio punto di vista: Brunetta, Biancofiore, Prestigiacomo, Carlucci, Boccia, Buttiglione, Pecorella, Fitto, Vito, Giorgetti, Miccichè, Paniz, Corsaro, Crosetto e dulcis in fundo ... Razzi.
Scusate l'escursione politico-sportiva.

luciano ha detto...

Fantastico, Massimo

Gimon24 ha detto...

Un saluto a tutti, è online il post di Luciano sulla prima amichevole della nuova Inter di Walter Mazzarri.