venerdì 13 settembre 2013

67

Verso Inter-juventus: ancora sfavoriti.


Questo è ormai il terzo anno in cui viviamo  da sfavoriti  la vigilia dello scontro più sentito, perché si affrontano  coloro che hanno saputo vincere attenendosi sempre ai principi di lealtà  dello sport e chi ha vinto (e vince) ricorrendo spesso a metodi eticamente disinvolti (eufemismo).

Partire da sfavoriti non significa naturalmente che si sia privi di chances e la partita di Torino dello scorso anno è lì a dimostrarlo.

Il risultato di una singola partita di calcio è determinato da una serie così complessa e imprevedibile di fattori per cui non esiste mai una certezza a priori

Sotto un profilo squisitamente tecnico e atletico, il loro vantaggio sembra comunque ancora indiscutibile, quali che siano i metodi ai quali ricorrono  per realizzare certi exploit agonistici.

Le modifiche significative apportate nel mercato estivo

Piuttosto, trovandoci solo all'inizio del campionato, può essere interessante cercare di capire sin da ora se il gap fra le due squadre sia  aumentato o diminuito dopo il mercato estivo.

Esaminiamo per prima cosa l'argomento in teoria più determinate: la campagna trasferimenti delle due squadre.

Inter

Acquisti:

Campagnaro, Andreolli, Belfodil, Icardi, Rolando, Wallace, Taider.
Allenatore: Mazzarri.
           
Cessioni:

Stankovic, Rocchi, Gargano, Cassano, Silvestre, Schelotto, Obi.

juve

Acquisti:

Llorente, Tevez, Ogbonna.

Cessioni:

Iaquinta, Anelka,  Bendtner,  Padovan,  Giaccherini,  Matri.

Ovviamente per entrambe le squadre mi sono attenuto (salvo errori di memoria sempre possibili) ad acquisti e cessioni che riguardano in modo indiscutibile la rosa di prima squadra.

Un'ulteriore scrematura può avvenire se eliminiamo dalla voce cessioni i giocatori il cui contributo nella scorsa stagione è stato irrilevante, per infortuni o per rendimento.

In questo caso vediamo che:

L'Inter ha sostituito: 
Silvestre con ben tre difensori centrali;
Gargano con Taider;
Cassano con Icardi e Belfodil.
Poi, ha aggiunto un esterno (Wallace, se non sostituirà nei fatti Chivu).
Inoltre, ha  sostituito l'allenatore Stramaccioni con Mazzarri.

La juve ha sostituito Giaccherini e Matri con Tevez e Llorente e ha inserito Ogbonna.

Naturalmente, anche se cercassimo una risposta semplicemente sulla base del presunto valore di  questi “nomi” (operazione comunque opinabile e soggettiva) resteremmo lontani dal comprendere la nuova situazione reale delle due squadre.

Molti altri fattori contribuiranno a definire il rendimento reale.

Ne cito alcuni, alla rinfusa: il fatto che l'Inter non disputi le coppe internazionali e che la juve forse punterà con maggior determinazione (e maggior dispendio) alla CL.

La preparazione molto diversa dal passato che svolgerà l'Inter, come pure una diversa impostazione tattica e il diverso approccio psicologico conseguente al cambio di allenatore.

Un discorso più complessivo sulla forza delle due “rose”

Ma anche rimanendo al semplice confronto di valore astratto dei due gruppi, dopo arrivi e cessioni, è difficile dire chi e quanto si sia rafforzato.

Lo prova il fatto che al termine di ogni campagna trasferimenti i dirigenti di quasi tutte le squadre sono convinte di essersi rafforzati, nei limiti delle disponibilità finanziarie.

Molte volte poi i fatti  smentiscono tali previsioni.

Un  elemento da considerare ad esempio è il “peso” delle sostituzioni in relazione all'organico.

Voglio dire che un conto è inserire Icardi e Belfodil in una squadra che possa contare a tempo pieno su un Milito almeno al 70% e altra cosa è se Icardi e Belfodil oltre che Cassano, dovessero nei fatti  sostituire anche Milito.

Al momento, Cassano garantisce sicuramente un contributo individuale più rivelante sia di Icardi, sia di Belfodil.

Cassano ti crea sicuramente due-tre palle gol per partita, ma è anche vero che in fase di non possesso ti costringe a giocare in 10, per la ridotta mobilità.

Ora è evidente che se  la coppia degli attaccanti titolari sarà costituita da Milito e Palacio in forma, la sostituzione di Cassano con i due giovani può essere da subito un fatto positivo.

Se invece uno dei due fosse costretto a fare il titolare, per le cattive condizioni di Milito, allora, per quella funzione, Cassano avrebbe garantito un peso tecnico maggiore.

Tuttavia  sempre nell'ambito di giocatori con propensione offensiva, c'è anche da verificare per esempio se davvero Alvarez finalmente si affermerà e a che livelli.
E se lo farà da seconda punta in un 3-5-1-1
Perché anche questo fattore introduce un’ ulteriore incognita.

Personalmente ritengo che se nell’arco del campionato si potrà contare su Milito, Palacio e Alvarez, tutti in grande spolvero, il cambio tra Cassano e Icardi-Belfodil rafforzerà la squadra da subito, oltre che aprire prospettive futuribili.

Invece se oltre a Cassano dovremo rinunciare a Milito, dubito che il nostro attacco sarà da subito superiore a quello dello scorso anno

Stessa cosa per la nostra difesa.

Si potrà contare su Samuel, o no?

Perché in caso negativo, sostituendo Samuel con Campagnaro (e giocando con una difesa a tre) le “riserve”, pur più numerose dello scorso anno, non appaiono granché affidabili.

In caso positivo invece il vantaggio sembra evidente, anche perché Rano sta fisicamente meglio e Juan ha un anno di esperienza in più.

In conclusione, la rosa sembra rafforzata, ma sussistono numerose incognite e da come si risolveranno si vedrà anche se il gap è diminuito o meno.

Ricapitolando le questioni che devono avere ancora risposta sono queste:

- Quanto può incidere l'età più avanzata di  Samuel Cambiasso Milito e dello stesso Palacio.

- Il livello di recupero e la possibilità di ricadute per Samuel e Milito.

la necessità di verificare nel lungo periodo i progressi di alcuni giocatori come Jona e Alvarez (ma puntiamo su un miglioramento anche di Rano, Juan e Naga; nonché, almeno io, di Pereira)

la possibilità, proprio a seguito di questi fattori, di inserire gradatamente i due attaccanti giovani, che chiaramente avrebbero difficoltà ad essere subito i cardini  del nostro attacco.

La stessa eventualità di progressi “tattici” di Guarin contribuirebbe evidentemente a rafforzare la squadra.

Con il che si vede come il mercato, se non hai i soldi per comperare i 3-4 migliori giocatori in vetrina, è solo una delle tante componenti che determinano l'andamento stagionale.

Ho parlato  dell'Inter perché conosco meglio i suoi problemi, ma penso che il discorso valga per la juve (un po' meno perché lì c'è un assetto consolidato, con un solo giocatore a rischio per età o gravi infortuni pregressi).

Infatti allargando il discorso all'intero gruppo di lavoro, come stiamo facendo, i dubbi per la juve sono senza dubbio minori.

Il principale per conto mio consiste nel valutare se Tevez e Llorente soprattutto sapranno adattarsi agli schemi, sacrificandosi per la squadra come facevano Matri e Giaccherini.

Su Tevez, in particolare, c'è anche un  dubbio che riguarda l'aspetto caratteriale: come giocatore in senso tecnico il miglioramento rispetto a Matri è indiscutibile.

Per Llorente invece ci sono sia dubbi tecnici (personalmente ne ho molti), sia quelli relativi all'ambientamento...

E' anche vero che se consideriamo, pur avendo i due ruoli e caratteristiche opposte, Llorente il sostituto del congedato Giaccherini, allo spagnolo basterebbe far poco per non creare una... minusvalenza rispetto all'italiano.

Un’altra incognita potrebbe essere l’età di Pirlo, ma qui credo che i medici juventini sapranno trovare i necessari rimedi

Tuttavia in generale lo stesso  fatto che la juve abbia meno incognite di noi costituisce un'indicazione della quale tener conto, in sede previsionale. Anche per la sola partita di domani.

Va anche detto, per chiarezza, che se arrivi nono devi rinnovare profondamente e quando rinnovi tanto, le incognite sono inevitabilmente numerose.

E lo sono ancora di più se devi rinnovare senza appesantire il bilancio

I torinesi invece avendo già la squadra, hanno dovuto procedere solo a innesti mirati.

Il fattore M

La  mia opinione personale è che al termine della stagione ci saranno meno punti di distacco tra la juve, destinata a rivincere il titulo, e l’Inter.

Ma penso anche che domani difficilmente Mazzarri riuscirà a ripetere il colpo sensazionale riuscito a Strama, lo scorso anno al Ladron Stadium.

A conferma del fatto che Strama non era quello sprovveduto che si vuol far credere.

Qualunque allenatore sarebbe andato in difficoltà nel momento in cui gli sono venuti a mancare 15 giocatori a partita, compresi quelli determinanti.

Certo, in quella situazione un po’ di esperienza in più avrebbe forse limitato, molto parzialmente, i danni.

Sostenere però che l’allenatore fosse andato nel pallone (e che molti osservatori da lontano l’avessero capito) equivale a sostenere che Moratti sia incompetente o masochista.
Lo stesso Presidente che ha licenziato decine di allenatori per molto meno.

Io resto dell’idea che il Presidente si sia reso conto della situazione oggettiva della squadra, ma che per ripartire, nel nuovo anno, sarebbe stato necessaria anche psicologicamente per tutto l’ambiente una sferzata, quindi una svolta nella conduzione tecnica.

E ha scelto Mazzarri, quello che mi piace definire come un animale da punti

Il fattore M (M come Mazzarri) si avvertirà però secondo me soprattutto nell’arco del campionato, più che nella singola partita di vertice.

Del resto a Napoli Mazzarri ha fatto ottimi campionati, ma raramente è riuscito a prevalere negli scontri diretti.

Quest’anno poi potrà contare sul fatto che sono meno numerosi i giocatori a rischio infortuni, anche se i senatori restano determinanti (ancora oggi, come si diceva, nessuno può sostituire un Samuel, un Cambiasso, un Milito o un Palacio al massimo della forma) e può programmare una preparazione più intensa e adeguata, vista la mancanza delle coppe

Sono convinto che l’Inter se la giocherà, ma il pronostico non può che essere ancora a favore dei ladrones che, come sempre, potranno contare anche sul supporto arbitrale.

Come ce la giocheremo

Difficile azzeccare schieramento e tattica scrivendo ancora prima dell’intervista ufficiale e dell’elenco dei convocati.

Tuttavia penso che Milito non verrà rischiato e neppure Icardi, che sembra abbia qualche problema di natura fisica.

I giocatori sicuri, in questo caso, sarebbero:
Handa;
Campa, Rano, JJ;
Jona  e  Naga sulle fasce;
e Palacio davanti.

Resterebbero 5 giocatori (Guarin, Cambiasso, Taider, Kovacic e Alvarez) per quattro  ruoli.
Ma Alvarez è l’unico che può fare la seconda punta in una sorta di 3-5-1-1.
Quindi, la scelta dovrebbe riguardare i centrocampisti.

Avremo verosimilmente un’Inter coperta, alla ricerca della solidità difensiva e delle ripartenze efficaci. In fase offensiva gli esterni spingeranno molto e almeno un centrocampista si inserirà.

In questo modo attaccheremo con almeno  cinque uomini e difenderemo con nove. Non avremo molto “peso” nella loro area di rigore, ma dovremo cercare di sfondare con l’imprevedibilità di Palacio e degli incursori, con la rapidità della manovra, la tecnica e l’agilità dei singoli.

Poi, magari (in tutti i sensi) deciderà la potenza del Guaro o l’imprevista “cattiveria agonistica” (oltre che tecnica ) di Alvarez.

Magari, appunto. Spes ultima dea.

Il discorso di fondo infatti è questo: le politiche giovanili sono efficaci se cominciano a farti migliorare subito e ampliano le prospettive future.

Se prendi giovani avveniristici ma non in grado di farti migliorare subito rimandi la verifica del tuo operato di almeno due-tre stagioni.

Ma se poi le scelte si rivelassero sbagliate, dovresti ripartire da capo con altri giovani da verificare in altre due o tre stagioni.

In genere è questo il destino dei cosiddetti progetti, vedi Roma.

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it) Kovacic corre verso una maglia da titolare.

67 commenti:

Chris ha detto...

finalmente domani si torna a giocare, dopo due settimane abbastanza noiose.
ovviamente partiamo sfavoriti, ma non è una partita che potrà far cambiare le cose. siamo solo alla terza giornata, una vittoria o una sconfitta non cambierebbe nulla, neanche per la classifica. perdere sarebbe una cosa "normale" viste le forze in campo, vincere non vorrebbe dire essere più forte della juve, pareggiare sarebbe un gran punto preso.
insomma, una partita che in fondo vale poco nel concreto, ma conta tanto per l'onore.
se Alvarez e Palacio sono rientrati bene, direi che saranno loro i due attaccanti titolari, a centrocampo credo che ci sarà un ballottaggio Taider-Kovacic.
anche se non sono da escludere sorprese, pare che infatti ieri Mazzarri abbia provato anche la difesa a 4.

Paolo Grasso ha detto...

Onestamente l'inserimento di alvarez come seconda punta in questi primi due match, mi sembrerebbe legatta più ad aspetti tattici che di rendimento:
secondo me l'argentino ha giocato bene da interno di centrocampo, mentre da seconda punta non mi ha fatto alcuna impressione. Tuttavia il mister sembra preferire questo assetto, forse vede in questo modo la squadra più coperta, non sò.
Onestamente, con taider e cambiasso a cc (piu interditori che incursori), azzarderei un'attaccante puro, come belfodil o icardi che sta bene, altrimenti si incorrerebbe, forse, nel primo tempo visto contro il genoa, che magari era previsto dal mister per attaccare unas quadra stanca nel secondo tempo.

Loro ci battono in tutti i reparti, tranne in porta; conterà l'appoggio di san siro, l'orgoglio dei ragazzi, e la capacità del mister di caricarli: è da partite come quelle di domani che si vedrà se il livornese si saprà scucire di dosso l'etichetta di "provinciale".

Forza inter!!

Chris ha detto...

oggi l'ha ben spiegato Mazzarri questo discorso di Alvarez, dicendo che il ruolo dove si esprime meglio è quello di mezz'ala, e in questo ruolo lo vede benissimo, ma al momento, per equilibri di squadra, è meglio essere più coperti ed avere solo una punta vera in campo. ma Mazzarri ha detto che quando la squadra sarà in forma, Alvarez farà la mezz'ala e ci saranno due punte vere in campo.

Paolo Grasso ha detto...

@Chris: si, avevo intuito che fosse questo il motivo.Però in questo modo, contro squadre quadrate e ben organizzate, ho paura si rischi di perdere sempre un tempo, come avvenuto col genoa.
Di contro però vedo molto difficile per la squadra, supportare a cc due elementi offensivi alla volta, quali guarin-kovacic, alvarez-guarin, alvarez-kovacic.
Da qui le recenti scelte di Mazzarri: kuz e cambiasso a cc nel primo tempo contro il genoa, nel secondo icardi per kuzmanovic con alvarez a cc con cambiasso e guaro (ma con questa configurazione abbiamo concesso al genoa due palle goal); poi contro il catania kovacic mezzala (e con questo assetto abbiamo subito la partenza (seppur a razzo) del catania, con 2-3 palle goal in serie) nel primo tempo, e nel secondo con taider, complice la stanchezza degli etnei, siamo andati meglio.

Poi magari sono impressioni mie, ma la squadra mi sembrava in difficoltà con un centrocampo molto tecnico, con cambiasso al centro del campo.

ZiemeluBarri ha detto...

Oggi De Micheli ha segnato il terzo gol dell'Italia contro l'U17 tedesca, partita terminata 3-2 per gli Azzurrini.

luciano ha detto...

Condivido in pieno l'analisi di Paolo grasso.
Ammettiamo che torni Milito titolare e Palacio seconda punta: come potrebbe giocare Alvarez mezzala, oltre a Guarin o kovacic?.
Con Alvarez mezzala e due punte, abbiamo 5 centrocampisti (Alvarez Kovacic Guarin Taider Cambiasso, di cui tre offensivi. E due esterni non bravissimi a difendere.
Non lo so, speriamo che Mazzarri abbia le ide chiare: sento dire che vorrebbe Behrami: i centrocampisti di talento destinati alla panca sarebbero ancora più numerosi

luciano ha detto...

Enri De Micheli è un grande, finalmente si sono accorti di lui in nazionale

Paolo Grasso ha detto...

Non voglio sembrare antiasadista o amenità varie, ma secondo me, stante che guaro , se disciplinato, difende, potremmo garantire la presenza di una mezzala prettamente offensiva (kova o alva ), solo mettendogli accanto un mastino con tre polmoni, che anche non sappia fare il lancio di 40 mt ( e penso a taider, anche se sarebbe adattato, o a behrami), ruolo che da noi avrebbe dovuto interpretare mudingay, come tipologia di giocatore, ma su cui non possiamo contare.

Alla juve hanno due che difendono bene e hanno tanta tecnica, e che coprono uno che imposta ma che non difende. Ma non me la sentirei di tarpare le ali all'immenso talento di kova per sposare questa filosofia. Quel ragazzo e troppo importante, e da lui che deve ripartire il nostro cc.

Ergo, per domani farei taider kova guaro. Ma adesso e tardi, probabile che veda questa formazione solo in sogno :-)

Giuseppe ha detto...

O magari sarebbe destinato alla panca Cambiasso.

luciano ha detto...

Può essere che Cambiasso vada in panca oggi, per la gioia dei tanti vegetariani che tifano Inter. Ma temo che Mazzarri non veda Kovacic come perno basso.
In questo caso la formazione sarebbe
Handa
Campa Rano JJ
Jona Guaro Taider Kova
Alvarez
Palacio.

Se invece giocherà Cambiasso, delle due l'una: o anche Mazzari si è venduto agli asadisti, oppure Cambiasso è ancora imprescindibile

Karlito ha detto...

Intanto, come ampiamente previsto, Barzagli e Vucinic recuperati grazie alle tecniche emotrasfusive di Fayardo

Everybody Hertz ha detto...

Sondaggino pre-derby d'Italia.

Con quale trio di centrocampo giochereste e quale realmente vedremo?

1. Guarin-Cambiasso-Taider
2. Guarin-Kovacic-Taider
3. Guarin-Cambiasso-Kuzmanovic
4. Guarin-Taider-Kuzmanovic
5. Guarin-Cambiasso-Kovacic
6. Guarin-Kovacic-Kuzmanovic
7. Altro

AL82

Rob ha detto...

Vedremo il primo ma io giocherei col secondo.

Paolo Grasso ha detto...

Giocherei col secondo, ma vedremo il primo o il terzo.

Amstaf ha detto...

@Luciano
ti sei portato avanti col lavoro, ce ne hanno espulso uno...

luciano ha detto...

Io giocherei con Guarin Cambiasso Taider, ma poi so che i tifosi mi lincerebbero.

Amstaf, in che senso?

luciano ha detto...

Le partite delle giovanili

Mentre la prima squadra si appresta a disputare la madre di tutte le partite, , cioè quello che una volta era definito il derby d'Italia, ma ora non si può più definire tale, essendo anche la juve scivolata in serie b, le nostre giovanili affrontano quella che per quasi tutte è la prima giornata di campionato.
Diciamo subito che la stagione inizia con grandi promesse per tutte le nostre squadre, dalla Primavera ai giovanissimi regionali B (2001).

Qualche dubbio sussiste solo sulle formazioni esordienti e pulcini, che per la giovane età dei componenti, sono soggette a un notevole ricambio annuale.

La Primavera dopo aver esordito bene in campionato (il pari in rimonta a Brescia e la netta vittoria casalinga nel secondo turno) affrontano oggi alle 15 una trasferta a Pescara che sulla carta non dovrebbe nascondere troppe insidie.
Nei giorni scorsi ho parlato con Bona e con Donkor, che mi hanno confermato di far parte di un gruppo davvero forte e completo.
Donkor in particolare mi ha detto che lo schema utilizzato varia anche nel corso dello stesso match e che comunque lui si trova bene con ogni tipo di schieramento.
Sarà interessante vedere la prova di Ventre, ma anche come il Cerro risolverà il problema dell'abbondanza di giocatori di qualità, soprattutto davanti, dove alcuni addetti ai lavori mi hanno ribadito un enorme apprezzamento per quanto ha lasciato intravedere Camara.
I giocatori offensivi di qualità a questo punto sono ben nove: Bona, Mira, Ventre, Capello Camara, Puscas, Colombi, Bigotto e anche Baldini.
Anche se Camara venisse utilizzato da esterno altro e Mira considerato centrocampista offensivo, ne resterebbero almeno 6 tra i quali scegliere i titolari di partenza.
Stessa storia, più o meno anche in mezzo e dietro.
Il problema per il cerro sembra dunque soprattutto relativo alla gestione del gruppo.

Gli allievi nazionali (97) affronteranno domani alle 15 in trasferta il Bologna, che nella prima giornata ha pareggiato a Brescia. Rispetto alla prima, saranno privi di Bonazzoli, certamente un'assenza importante. Ma abbiamo altri attaccanti di grande valore.
Dietro dovrebbero giocare ancora Radu, con Colo Della Giovanna Popa e DiMa davanti.
In mezzo mancando De Micheli e Brambilla in nazionale (come Piace) potrebbero esserci Tchaoulè tra Panatti o forse Scienza e Mel. Davanti potrebbero esserci Paolino De la Fuente Samu e Zonta.
Le assenze sono importanti (ad esse si sommano quelle degli infortunati, in particolare Senna e Delgado), ma non potranno eventualmente costituire un alibi

Gli allievi regionali (98), che giocheranno a Parma domenica alle 15, sono quelli più misteriosi, almeno per me, visto che non li ho mai visti giocare, quest'anno. Mancheranno ancora Mel (con i 97), Jus, Picozzi (menisco), mentre dei nuovi so veramente poco: Magistrelli l'ho visto solo nei provini, lo scorso anno (suo padre mi ha detto che ho scritto del suo arrivo prima ancora che lo sapesse lui stesso...), Bakaioko in allenamento mi è sembrato possedere dei numeri, ma credo che debba ancora capire il nostro calcio, Toso dovrebbe essere una sicurezza e De Luca (visto anche lui in allenamento, oltre che all'Annovazzi lo scorso anno) ha fisico, movimenti da prima punta e tiro potente, con entrambi i piedi.. C'è poi un centrocampista dalla Sacilese, credo, che ha un fisico esile, ma in allenamento ha tirato le punizioni quasi meglio di Loris.
Ho pochi elementi per azzardare la formazione che comunque non dovrebbe discostarsi molto da questa: Pissardo, Toso e Cagna esterni, due centrali tra Mattio, Granziera e Merlo; Donna Buglio e un terzo centrocampista da scegliere, davanti De Luca centrale con ai lati due tra Loris, Reno e Goury (mi hanno detto che qualche volta nel torneo di Marano Cauet ha schierto un 424 con Goury e Loris larghi e la doppia punta De Luca Reno, ma mi sembra poco credibile: avremmo due soli centrocampisti, di cui uno offensivo come Buglio.
continua

luciano ha detto...

Le partite delle giovanili

Mentre la prima squadra si appresta a disputare la madre di tutte le partite, , cioè quello che una volta era definito il derby d'Italia, ma ora non si può più definire tale, essendo anche la juve scivolata in serie b, le nostre giovanili affrontano quella che per quasi tutte è la prima giornata di campionato.
Diciamo subito che la stagione inizia con grandi promesse per tutte le nostre squadre, dalla Primavera ai giovanissimi regionali B (2001).

Qualche dubbio sussiste solo sulle formazioni esordienti e pulcini, che per la giovane età dei componenti, sono soggette a un notevole ricambio annuale.

La Primavera dopo aver esordito bene in campionato (il pari in rimonta a Brescia e la netta vittoria casalinga nel secondo turno) affrontano oggi alle 15 una trasferta a Pescara che sulla carta non dovrebbe nascondere troppe insidie.
Nei giorni scorsi ho parlato con Bona e con Donkor, che mi hanno confermato di far parte di un gruppo davvero forte e completo.
Donkor in particolare mi ha detto che lo schema utilizzato varia anche nel corso dello stesso match e che comunque lui si trova bene con ogni tipo di schieramento.
Sarà interessante vedere la prova di Ventre, ma anche come il Cerro risolverà il problema dell'abbondanza di giocatori di qualità, soprattutto davanti, dove alcuni addetti ai lavori mi hanno ribadito un enorme apprezzamento per quanto ha lasciato intravedere Camara.
I giocatori offensivi di qualità a questo punto sono ben nove: Bona, Mira, Ventre, Capello Camara, Puscas, Colombi, Bigotto e anche Baldini.
Anche se Camara venisse utilizzato da esterno altro e Mira considerato centrocampista offensivo, ne resterebbero almeno 6 tra i quali scegliere i titolari di partenza.
Stessa storia, più o meno anche in mezzo e dietro.
Il problema per il cerro sembra dunque soprattutto relativo alla gestione del gruppo.

Gli allievi nazionali (97) affronteranno domani alle 15 in trasferta il Bologna, che nella prima giornata ha pareggiato a Brescia. Rispetto alla prima, saranno privi di Bonazzoli, certamente un'assenza importante. Ma abbiamo altri attaccanti di grande valore.
Dietro dovrebbero giocare ancora Radu, con Colo Della Giovanna Popa e DiMa davanti.
In mezzo mancando De Micheli e Brambilla in nazionale (come Piace) potrebbero esserci Tchaoulè tra Panatti o forse Scienza e Mel. Davanti potrebbero esserci Paolino De la Fuente Samu e Zonta.
Le assenze sono importanti (ad esse si sommano quelle degli infortunati, in particolare Senna e Delgado), ma non potranno eventualmente costituire un alibi

Gli allievi regionali (98), che giocheranno a Parma domenica alle 15, sono quelli più misteriosi, almeno per me, visto che non li ho mai visti giocare, quest'anno. Mancheranno ancora Mel (con i 97), Jus, Picozzi (menisco), mentre dei nuovi so veramente poco: Magistrelli l'ho visto solo nei provini, lo scorso anno (suo padre mi ha detto che ho scritto del suo arrivo prima ancora che lo sapesse lui stesso...), Bakaioko in allenamento mi è sembrato possedere dei numeri, ma credo che debba ancora capire il nostro calcio, Toso dovrebbe essere una sicurezza e De Luca (visto anche lui in allenamento, oltre che all'Annovazzi lo scorso anno) ha fisico, movimenti da prima punta e tiro potente, con entrambi i piedi.. C'è poi un centrocampista dalla Sacilese, credo, che ha un fisico esile, ma in allenamento ha tirato le punizioni quasi meglio di Loris.
Ho pochi elementi per azzardare la formazione che comunque non dovrebbe discostarsi molto da questa: Pissardo, Toso e Cagna esterni, due centrali tra Mattio, Granziera e Merlo; Donna Buglio e un terzo centrocampista da scegliere, davanti De Luca centrale con ai lati due tra Loris, Reno e Goury (mi hanno detto che qualche volta nel torneo di Marano Cauet ha schierto un 424 con Goury e Loris larghi e la doppia punta De Luca Reno, ma mi sembra poco credibile: avremmo due soli centrocampisti, di cui uno offensivo come Buglio.
continua

luciano ha detto...

I giovanissimi (99) dopo le fatiche vittoriose dello Scirea, affrontano di nuovo in casa, a Interello (sembra su campo centrale) l'Albinoleffe, battuto 2-0 a Cinisello. Recuperano finalmente Tommy e la formazione, almeno davanti, presenta (per me) dei dubbi., anche se la base dovrebbe essere costituita da quelli che hanno sconfitto il Milan.
Quindi Brugnoni in porta, davanti a lui Franzini Capone Valietti e Sala. Con Lazzarini alla Pirlo. Dovrebbero essere nell'undici iniziale Traoré Russo e Pinamonti e, se il mister lo giudicherà pronto, Tommy. Ne manca uno, che potrebbe essere Poletto o Celeghin. Ma le chances di Giussani, Eboui, Maranzino e Rivetti non sono da trascurare.
Se lo schieramento fosse quello da me ipotizzato, probabilmente vedremmo in campo un 4231, o un 433 se Russo venisse considerato centrocampista effettivo.
La partita non sarà facile, ma alla fine dovremmo prevalere, sia per tecnica che per potenza fisica.

Anche i 2000 (giovanissimi regionali) impegnati domani a Cremona, alle 10. vengono da un torneo internazionale in cui hanno entusiasmato. Mancherà Seid Visin e per il momento Caputo (che dovrebbe comunque arrivare, subito o a gennaio*)
Anche loro quest'anno non li ho mai visti dal vivo, ma sono certo che possiedono talenti e forza fisica per regalarci un campionato di grandi soddisfazioni. La Cremonese costituirà un ptimo test interessante.

Infine i giovanissimi regionali B (2001) dopo un precampionato tra luci e ombre affronteranno subito a Vismara il derby col Milan, domani alle 10.00. A San Pellegrino è stato pareggio (0-0) ma a Vismara bisogna considerare che partano da -2 per arbitraggi, condizionamento ambientale/panchinaro e quant'altro. Sono un po' pessimista sull'esito di questo match, ma spero che i ragazzi mi smentiscano.

* Su Caputo ecco cosa scriveva La Gazzetta del Sud, qualche tempo fa: “Il ragazzo, inseguito a lungo dal Lecce, dal Milan e dal Parma, è stato notato dalla Juventus, ma è stata l’Inter a offrirgli un provino, prima a Interello e poi a Bruzzano, con i Giovanissimi Regionali B”.

Ora sembra proprio che l'abbiamo spuntata.

Amstaf ha detto...

@Luciano
hai fatto una formazione di 10, credo manchi Naga o chi per lui.
Credevo prevedessi una probabile decisione arbitrale...fuori uno per principio. Uno nostro, ovviamente.

luciano ha detto...

Amstaf, hai ragione, sono sempre più distratto. Chissà che casini avrò combinato con i giovani...

Comunque volevo precisare che la mia scelta è rigorosamente contingente e, cioè legata a questa partita e alla situazione del momento, non è in nessun caso un'esclusione di Kova, il nostro miglior talento in assoluto.

Unknown ha detto...

Primo tempo della Primavera nn certo esaltante,nonostante il 2-0.
La nota positiva è un Tassi sempre più autoritario....

Karlito ha detto...

la 7 guarin-taider.kovacic

Gio ha detto...

Un amico mi ha fatto notare che anche Ilouga è al Marano.

Paolo Grasso ha detto...

Bene il risultato, peccato solo averlo concesso in quel modo, ma quando giochi con quell'intensità, gli errori si devono mettere in conto.

Migliore tra i nostri uno tra cambiasso, campagnaro e riky. Ottimo taider, oltre le aspettative, mentre nel secondo tempo avrei fatto un cc kova cambiasso taider, togliendo alva e guaro (anche se taider all'uscita era esausto).

Chris ha detto...

ok, un pareggio che va bene un po' a tutti. c'è il rammarico per il gol preso poco dopo il vantaggio di Maurito, ma c'è da dire anche che loro, dopo l'1 a 1, sono stati più pericolosi di noi, sfiorando il gol con Isla.
dal punto di vista della prestazione, considerando gli avversari, decisamente buona. in difesa il trio ha fatto molto bene, peccato per l'occasione del gol dove Jonathan è stato troppo molle e Vidal che è stato perso da non so chi (lo marcava Taider prima che uscisse).
alla fine un ottimo pareggio, contro una squadra che, dicono, sia nettamente più forte di noi.

Chris ha detto...

ah, lì in mezzo grande partita di Cambiasso.

Karlito ha detto...

Una grande Inter, considerando che è la base di una ricostruzione graduale. Con questo agonismo, con questa grinta, con questa organizzazione si può andare avanti parecchio. Innesti di qualità futuri su una base così fanno ben sperare.

Qualche giorno fa accennai al fatto che Icardi era un promessa, che poteva esplodere anche in tempi molto brevi, ma pur sempre una promessa. Se segni questo gol ai ladri vuol dire che ci sei. Considerando che ci manca anche un rigore davvero bene.

Grandissimo Alvarez, ormai imprescindibile

Karlito ha detto...

anche se forse con Taider non avremmo preso quel gol, d'altra parte non avremmo segnato il nostro senza Alvarez mezz'ala...

Amstaf ha detto...

Vidal se lo è perso Guarin. Un giocatore, Guarin, dalle grandi potenzialità ma...ecco questo "ma..." non può essere eterno.

Chris ha detto...

oh, cmq Icardi alla juve segna sempre!
grande Maurito!

Avvocheto ha detto...

Ottima partita, giocata assolutamente alla pari contro i ladri...peccato per il pareggio subito dopo il nostro gol, ma va bene anche cosí.
Unica parata di Handa al novantesimo; ottimi Campagnaro e JJ, bene Ranocchia e oggi direi anche Cambiasso; male nel primo tempo Guarin mentre nel secondo tempo é cresciuto molto; il solito grande Palacio e bene anche Taider. Contentissimo per Maurito, domenica prossima lo voglio in campo dal primo minuto.

Giuseppe ha detto...

Bravi ragazzi. Ottima prestazione contro una squadra più forte e tutelata. Bene così

sergio ha detto...

Ottima prestazione, forse a tratti troppo contratti ma i ragazzi se la sono giocata alla grande. Dispiace per jonathan e per la frittata in area in occasione del pareggio, è stata l'unica volta in cui c'è stato un calo di concentrazione poi dopo è subentrata un pò di stanchezza. Ricky sempre piu disponibile per spirito di abnegazione e sacrificio bene cosi, forse a volte ha portato un pò troppo palla ma è stato sempre sul pezzo. Maurito ha dimostrato ancora una volta che ha i movimenti del grande attaccante, movimenti con cui si divincola e spiazza gli avversari. Non è un caso che ha fatto 4 gol ai ladroni, questo è di conseguenza al modo con cui legge e segue l'azione e lo porterà ad essere decisivo nel tempo con tutte le grandi. Con un Kovacic in piu a pieno regime può diventare letale. L'unica preoccupazione è per Guarin, ho l'impressione che non riesca a trovare una sua precisa e ideale collocazione tattica...speriamo. Se riuscissimo a trovare un altro taider saremmo a posto, ma credo che raramente vedremo kovacic, guarin e ricky assieme...vedremo, e speriamo in una guarigione completa di mudingay che se sta bene puo secondo me esserci piu utile di kuz. Sconcertante invece a Torino, come al solito....piuttosto in rosa terrei volentieri D'ambrosio che in fase di spinta e copertura non mi è mai dispiaciuto

Unknown ha detto...

Molto soddisfatto per la prestazione della squadra...certo siamo agli inizi e la strada è ancora lunga,ma le premesse sono buone.
Campagnaro,Palacio su tutti.
Per assurdo,forse meglio nn aver vinto,ma aver fornito una prestazione convincente ed aver aumentato l'autostima; in caso di vittoria saremmo passati subito tra le favorite per lo scudo..meglio crescere con calma....

giudik ha detto...

altra prestazione confortante, peccato per il calo di intensità post-vantaggio... alla fine c'era anche un pò di paura di perdere

carlo ha detto...

Ho sempre pensato che alvarez avesse le caratteristiche della mezzala, ma non mu sarei mai aspettato questa cazzimma e tempismo nel rubar palla.
Adesso si dovrà solamente inserire kovacic , avremo un ottimo centrocampo.

luciano ha detto...

Tra poco il post su Inter juve. Poi vado a vedere i giovanissimi. rispetto alle notizie di ieri ci sono novità: mancheranno Valietti (infortunato), Pinamonti e Poletto (per problemi di cartellino).
Curiosità per vedere come Bellinzaghi schiererà gli undici iniziali

luciano ha detto...

Interessante articolo su possibili innovazioni nella preparazione dei calciatori http://www.lasaluteinpillole.it/salute.asp?id=17204

luciano ha detto...

Volevo andare al vismara a vedere il derby, ma ho rinunciato per timore di fare un viaggio inutile: non si sa mai, lì a volte non giocano le partite per neve....

Kenneth ha detto...

Pagelle Serie B GDS:

Pecorini - 6
Crisetig - 6.5

Di Gennaro - 8 :-)

Forza Inter Sempre

Amstaf ha detto...

@Luciano
respirare "bene", sfruttando al massimo la capacità polmonare è cosa difficile, mentre il cuore è un muscolo involontario, funziona da solo...infatti il 100% delle potenzialità cardiache, l'80% respiratorie.
Ci vorrebbe, SEMPRE, voglia di migliorarsi...

Unknown ha detto...

Purtroppo dovendo lavorare ho potuto vedere solo il secondo tempo registrato : il fatto di aver reso " normale " una Juve descritta come di altro pianeta e' stata la cosa piu' importante ( a parte i minuti finali... ) . Ho visto un' INTER concentrata, aggressiva, attenta, soprattutto una squadra !

Non so quanto e se succedera' sempre, ma io credo che, se dovesse girare il vento ( mi riferisco sia agli arbitraggi che a quel minimo di fortuna che ci vuole...) potremmo essere in grado di giocarci la qualificazione alla CL...
Rivedendo piu' volte l'azione del pareggio ho notato che Jonathan aveva recuperato e che solo un rimpallo ha favorito Asamoah, Vidal si e' trovato solo mentre Alvarez e Guarin solamente per poco non hanno potuto intervenire... Per dire che, a parte il calo momentaneo di attenzione e concentrazione il goal, anche se l' azione era bella, e' stato ANCHE fortunato... Se non avessero pareggiato subito forse poteva finire diversamente, ma meglio cosi' . D'accordo sui singoli, per quel che ho visto...

Impossibile invece tacere la solita messa in scena pro Bilan : conosco l' arbitro e non credo a suoi favori, penso invece che una squadra inguardabile, messa sotto da un buon Torino, ha avuto 7 minuti di recupero, un quarto uomo che non permette un cambio e due goal molto discutibili e fortuiti ( ! ) .
E impossibile tacere il comportamento antisportivo di Balo, quando, sfiorato al petto da una manata di Glik ( credo... ) ha fatto un triplo salto carpiato come colpito da una scarica di colpi mortali : si attira tutte le antipatie con un modo di giocare e stare in campo veramente deplorevole, forse dovrebbe prendersi qualche giornata di squalifica ma sarebbe sempre lo stesso, irrecuperabile ...

luciano ha detto...

Giovanissimi nazionali: Inter Albinoleffe 3-0 (Confalonieri Traoré Russo)

Allievi regionali: Parma Inter 2-4 (Goury Goury Goury Loris)
Pisso
Facco Mattio Granzie Cagna
Goury Antonini Donna Loris
Reno De Luca


Dopo 10 minuti siamo sotto 0-2 per una punizione e un cross deviato di testa.
Poi cominciamo a giocare e la partita non ha più storia.

Attenzione però a questi inizi soft (già a Marano contro la juve): quando incontri squadre forti, poi non riesci più a rimontare.

luciano ha detto...

2001 perdono il derby 5-1
Qui ci sono problemi seri da affrontare subito.

intanto il pavia 99 batte 1-0 il toro, confermando la forza già evidenziata allo scirea

Cisco ha detto...

I 2001 del Milan sono molto molto forti, abbiamo un gruppo di 5 ragazzi etiopi molto talentuosi e altri ragazzi di colore che con il loro dinamismo fanno la differenza. Poi c'è l'amico di Luciano in panchina, De Vecchi, che come allenatore è una sicurezza!

Era la prima partita dei 2001 che vedevo dal vivo e mi hanno impressionato. Rispetto alla prima in assoluto che io avessi mai visto, la finale del Quarenghi, un salto in avanti pazzesco in termini di gioco di squadra, velocità di manovra e lucidità negli ultimi 20 metri. Voi non mi siete piaciuti, spesso in ritardo e molto frettolosi.

Kenneth ha detto...

Il nostro sito davvero imbarazzante per quel che rigurada il settore giovanile.

Hanno scritto che i 2001 hanno vinto il derby 5-1 con i gol di Opoku.

Avvocheto ha detto...

Leggo di un'altra grande prova di DiGe...se non ci fosse stato quel maledetto infortunio, probabilmente sarebbe già in A..ribadisco, non abbiamo solo il portiere del futuro, ma ne abbiamo due: al momento giusto forse bisognerà fare una scelta tra Bardi e DiGe ma sicuramente uno di loro due potrá difendere la nostra porta per molti anni. Io l'euro me lo gioco proprio su DiGe!

Vedendo gli hl della primavera c'é un Camara davvero funambolico...un po' effettivamente mi ricorda Biabiany

Avvocheto ha detto...

Saró ingenuo ma le parole di JJ sono bellissime e me lo fanno apprezzare ancora di piú.

Intanto oggi titolare Mbaye

Chris ha detto...

anche Biraghi titolare, e Bianchetti è entrato nel verone a metà primo tempo.
a proposito di nostri giocatori, anche Schelotto titolare nel sassuolo.


ps anche se manca Toni, Longo rimane cmq in panchina. scelta molto stupida andare lì.

Chris ha detto...

Bardi è un grandissimo portiere. il prossimo anno, se ci offrono tanti soldi per Handa, il sacrificio lo si può fare.

luciano ha detto...

Kenneth: effettivamente Opoku ha segnato per noi. Si tratta del fratello che nel sito neppure sanno che esista.
Biraghi sta facendo bene e anche Mbaye. Mi spiace non aver visto Dunky e Bena

luciano ha detto...

Derby 2001 alla prima di campionato e sonora batosta per i ns ragazzi surclassati senza alibi da un Milan più forte in tutto.

Mal messi in campo con una inedita difesa a cinque, sintomo di paura e improvvisazione, nel primo tempo non abbiamo mai superato la linea di centrocampo e solo grazie a tre imperiose uscite del ns portiere Rada il passivo è stato limitato ad un solo goal.
Nel secondo tempo il Milan dilaga senza più nessuna opposizione segnando altri due goal.
All'inizio del terzo tempo accorciamo le distanze grazie ad un regalo dell'estremo difensore rossonero e poi crolliamo ancora due volte nel finale infilati dal contropiede milanista.
Risultato giusto frutto di gioco e supremazia tecnico/tattica.
Non ci resta che riflettere e lavorare, lavorare, lavorare.....

luciano ha detto...

Il report della partita giocata dai giovanissimi subito dopo la pubblicazione del post su Inter juve

Chris ha detto...

Bardi fenomenale!

Avvocheto ha detto...

@ Luciano.: peró i 2001 si erano ben comportati all'Arousa in primavera...solo merito dei due 2002 che c'erano al torneo?

luciano ha detto...

In grandissima parte. In realtà i 2001 hanno fatto malino anche lo scorso anno.
Tuttavia non credo ci siano i due gol di scarto col Milan (dico due perché due sono sicuramente "ambientali").
Comunque a me del Milan interessa poco.
Spero che all'Inter considerino il problema, magari anche valutando l'opportunità di confermare la guida tecnica.
Se parti dal basso con una squadra piena di buchi, poi ti porti dietro le difficoltà negli anni.
Ricordo però che il Milan '97 perdeva regolarmente con noi, anche 6-0, con il truce De Vecchi in panca e in seguito ha fatto benino, pur senza mai raggiungerci

Karlito ha detto...

In effetti sarà dura scegliere tra Bardi e DiGe. Mi augura che l'escluso venga ceduto all'estero
Per i 2001, la descrizione di Luciano è spietata e lascia poco adito a vane speranze. Sembrerebbe che vi siano problemi in tutte le zone del campo. Un 5-1 non è certo frutto del caso.

Galliani aveva annunciato un restyling e una partenza in grande stile del settore giovanile rossonero a partire da luglio 2013. Certo è difficile credere ad un buffone come lui, tuttavia meglio prendere la cosa sul serio e trovare le contromisure.

La nostra scuola è infinitamente superiore, ma devono arrivare i giocatori giusti con continuità e senza sosta.

luciano ha detto...

Guarda, il restyling è presto detto: dirigenti eticamente border line (come lui), tanti soldi (attraverso "donativi" e "fondazioni"), collaborazione con figure dell'ambiente calcio, diciamo discutibili.
Noi non possiamo e vogliamo fare nessuna di queste tre cose.
E loro per il momento ci sono davanti solo nei 2001. Anche i '99 sono dietro, avendo pareggiato in rimonta 1-1 a Bergamo.

Però l'ultima affermazione tua è sacrosanta.

luciano ha detto...

Temo che il discorso che fa Mazzola sulla compatibilità di Guarin, alla lunga con gli schemi di Mazzarri abbia qualche fondamento.
Considerando fisso Taider, tra Kovacic Cambiasso Guarin e Alvarez a centro campo ne può giocare solo uno. L'altro dovrà essere una bestia con piedi buoni, capace cioè di fare le due fasi.
Se vogliamo davvero puntare in alto.

Cisco ha detto...

Per la gioia di Luciano segnalo che i Pulcini 2005 del Milan han vinto ieri il Derby 1-0, vincendo un trofeo a Brescia! Oggi anche i Pulcini 2004 hanno vinto un trofeo, davanti a Padova e Inter.

Paolo Grasso ha detto...

Luciano, e se fosse taider la "bestia coi piedi buoni"? Ieri ha mazzolato vidal alla grande, laciandolo mezzo zoppo a fine primo tempo.

Io sono convinto che un cc taider kova guaro, o taider kova alvarez, o kova cambiasso taider siano il futuro: quando kova sale taider lo copre. Nella partita infatti spesso a cc salivano a turno, con taider che copriva cambiasso, o guaro che copriva taider. Non è concepibile panchinare kova, se non per una questione fisica.
Il guaro in queste uscite l'ho visto sempre per i fatti suoi, solita anarchia, anche se mazza l'ha descritto come quello con più potenziale.

ZiemeluBarri ha detto...

Allievi vincono 3-1 vs il Bologna.

luciano ha detto...

Quei 2005 straordinari hanno vinto solo 1-0 contro la nostra squadra B?

Paolo: io invece penso che ce ne voglia uno OLTRE a Taider. Ma può darsi che tu abbia ragione.

Peccato che non sia ancora stato pubblicato il post su Inter Juve. Lì ci sono le mie considerazioni.
Discutibilissime, ma spero chiare.

luciano ha detto...

Se fossimo...il Milan faremmo uscire sui 5 telegiornali di Berlusconi, in edizione straordinaria il comportamento degli allievi: 2 partite, 10 gol fatti, punteggio pieno....

Cisco ha detto...

ma cavolo sempre la Squadra B schierate coi Pulcini? Portate una volta la Squadra A!

Comunque i vostri 97 hanno già lo scudetto cucito sul petto, rassegnamoci all'inevitabile!

Everybody Hertz ha detto...

Online nuovo post

AL82