lunedì 17 marzo 2014

231

Hellas Verona-Inter 0-2: un altro passo avanti.


Durante la recente trasmissione di Mondo Inter su Inter Channel, a una domanda di Roberto Scarpini che mi chiedeva una previsione su Verona-Inter, ho risposto più o meno così:


“Da una parte il Verona sembra leggermente in flessione dopo tre quarti di campionato disputati alla grande.
Pesa anche la cessione di Jorginho, sia sul piano tecnico sia per il messaggio indiretto trasmesso alla squadra.
Il possibile appagamento  degli scaligeri, però, varrà in tutte le partite ma non contro di noi, perché questo match costituisce una vetrina fondamentale per l’ambizione di allenatore e giocatori.
Abbiamo le qualità per passare a Verona, ma il risultato nel campionato italiano è spesso determinato da episodi.
Quello che fa bene sperare  è il ritrovato equilibrio, l’assetto di squadra che garantisce solidità.
Come dimostra il fatto che in questo momento chi subentra fa bene: abbiamo cambiato due e persino tre difensori centrali in una volta, ma il risultato è sempre stato positivo.
Spero in una vittoria, ma soprattutto mi aspetto la conferma di una condizione atletica ritrovata e una prestazione di grande sostanza”.
Così è stato ed è venuta anche la vittoria, a logico coronamento di una prova autorevole.
La squadra è scesa in campo con la consapevolezza della propria forza e intenzionata a “fare” la partita, anche se i veneti schieravano una coppia d’attacco (Toni-Iturbe) tra le più efficaci e meglio assortite del campionato.
Il gol è venuto quasi subito, a coronamento di una prima fase di gara aggressiva, sfociata anche nella traversa di Icardi.
Dopo il vantaggio, c’è stato l’unico periodo di flessione, correlato anche alla normale reazione degli avversari.
Negli ultimi 25 minuti del primo tempo l’atteggiamento dei nostri non è stato dei migliori ed abbiamo subito troppo l’iniziativa scaligera, faticando a ripartire.
Tuttavia è nei momenti più difficili della partita che si vede la solidità tecnico-tattica e morale di un complesso, e, rivedendo mentalmente il film della gara, non ricordo gravi pericoli corsi in questo periodo.
Forse sono state  anche la disponibilità delle punte (persino di Icardi) a sacrificarsi per cercare di ostacolare la ripartenza dell’azione avversaria e la buona disposizione dei centrocampisti  a favorire i disimpegni della nostra difesa.
E’ chiaro che non prendere gol da tre partite e averne subiti solo due nelle ultime sei, è una buona base di partenza.
Ma è anche vero che le due reti segnate e le due traverse colpite parlano di un equilibrio che non è stato trovato a discapito della forza offensiva.
In questa prima parte l’unico vero rischio corso è stato quello relativo all’affidabilità… arbitrale.
Ma per una volta il fischietto ha visto bene e non ci ha penalizzati.
Piuttosto trovo che come viene sanzionata la simulazione, si dovrebbero punire le proteste eccessive ed esagitate di un giocatore che non ha subito alcun fallo, ma semmai l’ha palesemente commesso.
Luca Toni mi ha davvero stupito per l’energia e la potenza che sa ancora esprimere, ma chiaramente è anche lui coinvolto nella mentalità, furbesca e sleale, di troppi calciatori del nostro campionato.
Comunque, smorzata senza danni la loro reazione, nel secondo tempo siamo entrati in campo con un atteggiamento meno remissivo, cercando di chiudere subito la partita.
E dopo un altro clamoroso palo di Hernanes, un’invenzione del profeta ha smarcato Johnny davanti alla porta e il brasileiro (o dobbiamo chiamarlo l’azzurro?) non ha perdonato.
A questo punto è entrato Kovacic al posto di Guarin, con l’evidente intento di gestire il risultato, approfittando di una netta superiorità di palleggio in mezzo al campo, dove schieravamo tre uomini davvero capaci di  grande confidenza con la palla .
Tutto bene, bellissime giocate, con  un Kovacic finalmente pericoloso in avanti, ma anche una minore capacità di filtro, che ha consentito, nel finale, ai veronesi due clamorose occasioni da gol.
Il colpo di testa a botta sicura di Moras, venuto a ’20 dal termine avrebbe potuto riaprire il match. Per fortuna il veronese ha trovato modo di indirizzare alto.
Nel finale Iturbe si è liberato al tiro, ma Samir è stato pronto nella risposta e addirittura strepitoso nella ribattuta dì Romulo .
Naturalmente non è una bocciatura per il centrocampo toda joya (Cambiasso Kovacic Hernanes), perché esistono anche gli avversari, che in certe situazioni giocano il tutto per tutto e perché un po’ di stanchezza e una flessione psicologica nel finale di una partita che stai conducendo 2-0 può verificarsi.
Tuttavia un piccolo campanello di allarme a mio parere  c’è stato, anche senza esagerare nella prudenza.

E’ stato fatto un piccolo passo avanti in classifica, ma le contemporanee vittorie di Viola e Parma hanno neutralizzato i vantaggi di questo successo.
Sento parlare e fare i conti sullo svantaggio rispetto al Napoli ed è un atteggiamento tipico di un ambiente nevrotico come il nostro: un giorno siamo la feccia del campionato, poi basta qualche risultato positivo per liberare ambizioni sfrenate.
Il Napoli, oltre a un grande vantaggio di punti, ha un organico superiore al nostro. Sognare in grande è giusto, senza perdere di vista, però, la realtà.
La quale dice che dobbiamo ancora lottare duramente persino per le posizioni di rincalzo.
E già domenica ci aspetta un’Atalanta in grande spolvero, che ci creerà sicuramente notevoli problemi e preoccupazioni.
Dalla nostra parte l’equilibrio e la solidità ritrovati e un organico più completo dopo l’arrivo di Hernanes e il ritorno di Icardi. Forse anche con il recupero a grandi livelli di Ranocchia e Kovacic.
L’ottimismo, sempre con i piedi per terra, è d’obbligo.

Il lavoro di WM e le interviste nel post partita

WM come sappiamo è un allenatore molto discusso da noi: da alcuni addirittura aborrito. Qualcuno (una ridotta minoranza) lo esalta.
A me, come sempre, piace avere un atteggiamento analitico (almeno questo mi sforzo di fare, con le mie capacità).
In termini numerici, WM non ha ancora fatto nulla di valutabile in modo definitivo.
Siamo quinti, con la possibilità che il Parma ci scavalchi. Finire quarti sarebbe  un discorso, settimi (può rientrare anche la Lazio) un altro.
E non è vero che la posizione finale non conta, a mio parere, perché costituisce la base di partenza per la stagione successiva.

Da questo punto di vista almeno, WM sembra avviato a migliorare l’esito della scorsa stagione, come posizione in classifica e come punteggio finale.
Va anche detto però che lo scorso anno non c’erano giocatori di qualità come Rolando, Hernanes e lo stesso Icardi.
Tuttavia, l’aspetto più significativo, se verrà confermato nelle ultime 10 gare di campionato, è il processo di ricostruzione di una squadra con alcuni punti fermi, nel modo di giocare e in alcuni giocatori cardine.
Basta per essere soddisfatti? 
La risposta varia da persona a persona in funzione delle aspettative iniziali.
Vedremo a giugno quale sarà il verdetto che conta, cioè quello di ET.

Intanto però WM viene discusso anche e soprattutto per il suo carattere, le sue esternazioni.
Vediamo perciò qualche passaggio delle interviste rilasciate dopo Verona:
Quest'anno è stato un anno particolare, so benissimo che la gente voglia vincere subito, però deve capire la situazione”. 
Be’, la situazione alcuni almeno la capiscono, nel senso che sarebbero contenti di un quarto-quinto posto, lottando bene fino alla fine.
Per me se Jonathan andasse in nazionale sarebbe una vittoria. Per come aveva finito la stagione scorsa farlo rendere così è un orgoglio, considerando che era inviso anche al nostro pubblico alla fine della scorsa annata”
Per la verità, caro WM è inviso a molti, tra i tifosi, non certo tra i tecnici, anche quest’anno. Però bisogna riconoscere che il suo rendimento è migliorato
Sugli arbitri: “Credo che gli arbitri adesso abbiano tanta pressione addosso quando arbitrano l'Inter e possono farsi troppe domande prima di fischiare un rigore. Può essere che gli arbitri giovani sentano molto questa pressione”
Caro WM, non ti pare che gli arbitri peggiori siano proprio i più esperti, il che cambierebbe un pochino l’analisi delle cause?
Chi può essere un allenatore? Cambiasso. Già lo fa. Lui aiuta moltissimo a trasmettere le idee che l'allenatore vuole infondere nel gruppo”.
Bravissimo, ma qualche… sospetto in merito lo avevamo già.
"Ora testa al terzo posto? No, continuiamo a ragionare gara dopo gara, in casa come fuori. Vogliamo avere un canovaccio preciso contro chiunque: per quest'anno, è questo il nostro obiettivo''.
Benissimo, per conto mio. Un copione prestabilito che miri a giocarcela sempre. Poi naturalmente gli adattamenti specifici che la situazione richiede.
Quanto c'è di Hernanes in questa risalita? “Se l'abbiamo voluto, è perché quando mi è stato chiesto dalla società cosa si potesse fare a gennaio, ho individuato in lui il giocatore adatto al nostro contesto. E può fare ancora meglio, perché non è ancora al top. Ma dà tranquillità sa gestire la palla:qualità che ci mancavano''.
Non sappiamo se le cose sono andate proprio così. I giocatori forti hanno sempre tanti padri e madri. Ma in fondo è poco importante. WM di sicuro ha dato il suo consenso e forse ne ha davvero caldeggiato l’arrivo.
Fin da subito, anche stasera, c'è stata l'impressione di voler vincere la gara. Col Cagliari, per esempio, non sembrava. ''Questo è il salto di qualità che cerco di inculcare. I ragazzi che sono qui sono gli stessi che avevano finito male l'anno scorso, non erano abituati a certe dinamiche. Vogliamo far male sempre, cercando il gol recuperando palla il prima possibile. Nelle ultime partite, i ragazzi hanno provato a fare proprio così''.
Benissimo: a essere pignoli si poteva forse impiegare qualche giornata in meno per inculcare questa mentalità “vincente”
Un giudizio su Icardi? ''Buona per volontà e voglia, e questa è la prima cosa: quando va così, sono sempre contento. Deve migliorare in alcuni movimenti, imparare a muoversi meglio per far salire la squadra. Invece, sotto porta, ha qualità indiscutibili. Quando il Verona ci ha un po' schiacciato, doveva darci una mano in questo senso. Ma è normale, deve imparare perché è giovane''.
Ma il mister non era un "mangia giovani"? 
In precedenza, nella stessa intervista, aveva elogiato la qualità di Kovacic e la sua intesa “naturale” con Hernanes. Non è che gli piaccia farli crescere e poi utilizzarli quando li vede pronti?
Più in generale anche da queste interviste emerge un’immagine di un WM non proprio simpaticissimo, magari un po’ troppo auto elogiativo.
Però si vede anche un allenatore che ha le idee chiare (possono piacere o meno, questo sì) e che lavora molto per attuarle. Guardando la sua carriera, direi, con abbastanza successo. Anche se manca il grande acuto e forse è proprio quello che lo induce a rivendicare i suoi meriti, che ritiene spesso sottostimati.
WM ha a disposizione ancora 10 partite per  cercare di convincere anche i più scettici o per venir travolto dalle critiche, nuovamente.
Nell’interesse dell’Inter, dobbiamo tutti sperare che si avveri la prima ipotesi.


Le prestazioni individuali

Handa: poco impegnato, tranne nel finale quando compie due interventi consecutivi determinanti per salvare la porta. 6.5

Campagnaro: dalla sua parte gioca, per gran parte del match, Iturbe, un cliente davvero brutto. Lui lo neutralizza in sostanza (l’occasione nel finale l’argentino se la procura da destra). 6.5
Ranocchia: ancora una grande partita. Sembra proprio ritrovato. Toni era un avversario temibilissimo e molto scorretto. Lui lo annulla con le buone e quando serve, con la giusta cattiveria. 7
Rolando: altra prestazione senza sbavature, in una stagione da incorniciare. Sontuoso e pratico. 7

Jonathan: quando un esterno blocca la sua fascia, compie alcune diagonali determinanti, sostiene l’azione d’attacco realizzando anche un gol e procurando quello della svolta con un’azione da…Garrincha, solo la più malevole prevenzione potrebbe negargli i meritati riconoscimenti. 7.5
Guarin: il discorso è sempre il solito, fosse anche razionale nella scelta delle giocate sarebbe un vero campione. Sbaglia molto, ma uno con la sua forza, la sua grinta, e qualche colpo non da poco preferisco averlo con me che contro. 6+
Cambiasso: leggermente meno bene che nell’ultima strepitosa prestazione interna. Tuttavia governa la squadra con grande sapienza tecnica e tattica, vince molti contrasti in virtù del suo tempismo e del senso di posizione e fa ripartire la squadra. 7
Hernanes: diversamente da quanto apparso a molti, nel primo tempo non mi ha entusiasmato., avendo sbagliato qualche passaggio di troppo, per uno con i suoi piedi. Nel secondo tempo esce alla grande e la sua punizione all’incrocio è da annali del calcio. 7-
D’Ambrosioparte molto bene, anche nella spinta. Progressivamente si spegne. Ma era all’esordio dopo un’assenza prolungata. 6+

Palacio: pronto come un falco all’appuntamento del gol, che a quel punto è stato facile. Non era però altrettanto semplice il trovarsi al punto giusto nel momento giusto. Per il solito dà il consueto contributo importante alla manovra offensiva e non solo. 7
Icardiall’atto pratico non combina molto: due colpi di testa, di cui uno bellissimo, finito sulla traversa. Però fa salire la squadra, si batte più del solito anche per ostacolare le ripartenze avversarie e dimostra di essere in crescita. Bisognerebbe servirlo più spesso, nel modo che gli è più congeniale. 6.5

Zanetti: SV
Kovacic: uno spezzone di partita convincente, soprattutto per l’intesa naturale con Hernanes. WM lo inserisce per il Guaro in quanto c’è da gestire il risultato acquisito e il palleggio e la conduzione del croato sono sublimi. Ancora inconsistente in zona tiro. Sarò un anti-giovanilista, ma nelle partite da battaglia continua a darmi un po’ più di affidamento il Guaro. 6.5
Kuzmanovic: SV

Mazzarrise davvero, come dice, negli spogliatoi con le sue parole ha convinto la squadra a cambiare atteggiamento tattico e mentale, ad essere più alta e aggressiva, ha compiuto un lavoro importante. Tatticamente azzecca quasi tutto. 7

Luciano Da Vite

Nella foto, l'esultanza del Trenza Palacio e del Gabbiano Johnny, anche conosciuto come il Divino Jonathan, due indiscutibili protagonisti della stagione nerazzurra, la prima (e l'ultima?) con Mazzarri in panchina. 
Palacio era sicuramente atteso a una conferma dopo l'ottimo campionato passato e le buone stagioni al Genoa e anche in Argentina, al Boca, dove sembrava destinato a una grandissima carriera.
Jonathan era un reietto all'Inter. Né più né meno.
Simbolo dell'incapacità di Marco Branca per molti tifosi, così come delle sue dubbie trattative sudamericane post-Triplete.
Oggi è probabilmente il miglior esterno difensivo, per continuità di rendimento, del campionato italiano e potrebbe perfino fare i mondiali in Brasile, la sua patria, con la maglia dell'Italia, in quanto in possesso di passaporto italiano e mai convocato per la Seleçao.
Jonathan, come Ricky Álvarez (altro simbolo dell'inettitudine di Marco Branca per l'avvelenato tifo nerazzurro di questi ultimi 3-4 anni), non è e non sarà mai un campione.
Non è nemmeno un brocco.
Si tratta di giocatori che in un certo contesto tecnico possono fare bene, se supportati dalla piena fiducia dell'allenatore, da un sistema di gioco organizzato e da una buona condizione psicofisica.
Proprio come Ezequiel Schelotto, a quanto pare...

Il calcio è fatto anche di questo tipo di giocatori, non solo di campioni e campionissimi.
O presunti tali.
A meno di non giocare con la playstation.

Guido Montana


231 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 231   Nuovi›   Più recenti»
luciano ha detto...

La solita rassegna di giovanili e dintorni, con notizie spesso tratte dal giornalaccio.
Serie C

Entella Reggiana 1-0

Non ho visto la partita in tv, ma amici competenti mi hanno parlato di una buona prova del Bando.

Ecco comunque alcuni giudizi della stampa.

Bandini: come tutto il reparto arretrato, anche lui si conferma in crescita e dopo la buona prestazione di domenica scorsa anche a Chiavari non demerita annullando Torromino, però nella fase di spinta manca ancora di intensità. Il ruolo di terzino destro ora non dovrebbe più avere ballottaggi visto le prove discontinue di Piccinelli.

Ci mette qualche minuto a prendere le misure a Torromino, poi lo disinnesca con tanta determinazione. Nel finale cerca di sostenere la manovra con continuità.

Voto della Gazza: 6.5

Bandini 6 Sulla propria corsia di competenza agisce Torromino, ma il terzino granata lo controlla agevolmente per tutta la durata della gara e prova anche a supportare la manovra offensiva tentando qualche cross alla ricerca delle punte. L'unica leggerezza ad inzio gara quando perde un pallone pericoloso al limite dell'area, che non viene sfruttato dall'Entella.

Nella Reggiana ha giocato anche Solini, il nostro ex difensore ai tempi degli allievi. Ecco un giudizio:

Solini: il centrale in prestito dal Chievo, ancora preferito a Dametto come compagno di reparto dell'inamovibile De Giosa, pare essere tornato sugli ottimi livelli di inizio stagione e dopo aver francobollato il capocannoniere Bocalon nella vittoriosa gara col Venezia, non concede nulla anche agli attaccanti liguri.


Carrarese Pro Patria 1-0

Hanno giocato sia Gabbianelli sia Mella: voti della Prealpina: 6 per entrambi

Monza Pergolettese 2-0

Ancora assente Galo, credo per infortunio, panchina per Candido e Santonocito (ricordate il trnsfuga andato al Milan?)Assente anche Terrani

Renate Castiglione 1-0

Con questa vittoria i nerazzurri salgono al secondo posto in classifica, alla pari con il Monza. Ancora sugli scudi il portiere Cincilla autore di una serie di prestazioni che l'hanno imposto all'attenzione di società di categoria superiore.

Como Albinoleffe 2-2

In campo Melgrati e Fautario
continua

luciano ha detto...

CAMPIONATO PRIMAVERA:

I voti di Inter Cagliari

Maniero 5
Longo 5.5; Sciacca 5; Pinton 5.5; Egue 5
Palazzi 5.5; Dabo 5; Knudsen 5.5
Camara 5.5 Puscas 5.5 Polo 6.5
(Bonazzoli 6.5)

Toro Empoli 1-0
Colombi 6; Moreo panca

Varese Brescia 2-1
Simonato 6
Di stefano 5.5
Nchama 5
nb c'è anche un Romano ma non so se si tratta del nostro ex

Modena Cesena 0-1
Gol di Pedrabissi, alla decima realizzazione in campionato

Carpi juventus 0-3
Geleppa 5; Casale 6; Golia infortunato dopo '5

CAMPIONATO BERRETTI:

Albino Brescia 0-1
Arcuri 6

Cremonese Varese 1-1
Panca per Levacher e Bargiggia

Monza Alessandria 0-1
Isella (st) 6 Laraia 6

Pergolettese Renate 2-1
Cossa 6.5

Pavia Como 0-2
Bandini 5.5; Sala (Il fratello) 6.5; Mapelli 6.5; Giovanditti 7

ALLIEVI LEGA PRO:

Inter Albinoleffe 3-0
Pisso 6.5 (manona su Cappelli)
Rada 7 (miracolo sul rigore)
Toso 7 (annulla lo spauracchio Kanis)
facco 6.5 (gara di sostanza)
Antonini 6 (tiene la mediana)
Donna 6.5 (bene9
granziera 7 (lo stacco del 2-0)
El Badaoui 6 (regge bene dietro)
Goury 6 (qualche spunto e poco più)
Smekal 7 8grande regia. Pericoloso sui calci piazzati9
De Luca 6.5 (gioca per la squadra)
Taufer 7 8SEGNA DUE GOL FONDAMENTALI9
Baka 6.5 (guizzi interessanti)

Cauet 6.5 (rivincita e ora...lo aspetta il derby)

GIOVANISSIMI NAZIONALI:
MONZ INTER 2-2 (nb l'Atalanta è ormai lontanissima e il Milan ha ridotto a 1 punto il distacco, che era abissale, proprio alla vigila del derby di ritorno)

Brugnoni 6.5 incolpevole sui gol
Franzo 6 (a tratti in difficoltà)
Capone 6 (commette il fallo da rigore)
Valie 5.5 (sbadato in difesa)
Sala 5.5 (soffre e non offende)

Lazza 6 (ruba pochi palloni)
Poletto 6 (sufficiente)
Celeghin 7 (domina nel primo tempo. Grande partita)
Pina 7 (un gol e tanto lavoro)
Russo 6.5 (tanta classe, un po' fine a se stessa9
Traoré 7 (imprendibile)
GIOVANISSIMI REGIONALI:

Dopo un divertente titolo (Atalanta, occasione sprecata: si di perdere, aggiungerei)
ecco le pagelle, francamente inacettabili.
Tamma 6 (poco impegnato)
Lunghi 6 (spinge e controlla)
Comina 6 (concentrato)
Marzupio 6.5(un muro)
Rizzo 5.5 (poco pericoloso)
Mastro 6 (propositivo)
Schirò 6 (copre con ordine)
Caputo 5.5 (combatte9
tchetchoua 5.5 (affanno) Pata 6 (buon lavoro)
gemmi 6
Gouem 5.5

2001:

Formazione iniziale:
Bagheria
Troiano Ornaghi Bernardelli Colombini
Poiani Di Stefano Comini
Zullo Opoku Perrucci

Esordienti:
Aldini Inter 0-6 (Sakho 2, Colonna 2. Goffi, Sangalli)
Inter prima con 6 punti di vantaggio sul Milan, dopo 5 partite

Tinho DeLù ha detto...

MILAN - INTER
DERBY DI DOMENICA a vismara.

MILAN pt 47
INTER pt 45
come vedete la differenziano di una vittoria a un pareggio, ma se andiamo ad esaminare l'andazzo del campionato togliendo il derby dell'andata sfortunato la classifica sarebbe invertita, quindi ai punti sul campionato è avanti l' inter, putroppo la differenza la fatta lo scontro diretto......

L'inter ha perso olo 2 partite
tutte e due all'andata con:
ALBINOLEFFE E MILAN poi.

Ieri l'inter se vendicata con l'ALBINOLEFFE, sarà che griderà vendetta anche con il MILAN?

Quindi gara tutta da seguire, io sono fiducioso, lo metto per iscritto, non perderemo....... e mi auspico un pò di fortuna quella mancata poi a Bresso nel girone di andata, che chi ricorda bene, non fù una vittoria meritata da parte dei rossoneri.

Voci mi dicono che scende MASTOUR nei 98 a dar man forte, vuiol dire che ci tengono a vincere, e domenica (ieri) non hanno giocato perchè avevano (3) 98 impegnati a ARCO con i 97, di solito li hanno quasi sempre impegnati nei 97, la verità è che avevano molti infortunati e hanno usato l'alibi del BEPPE VIOLA per spostare la partita di monza per loro un rischio visto le molte assenze di non poter vincere......

QUINDI tanti indizi per capire che ci tengono a vincere anche se non c'è in palio nulla, ma avvolte il prestigio vale più di un trofeo, quindi, anche noi dell'inter vogliamo vincere, perchè detta papale papale chi vince questa sfida ha 1 piede e mezzo la vittoria del campionato.........

Buon derby a tutti......
sarà un derby interessante....
anche eprchè in tutti i gironi vi ho già detto, sono le unice squadre dei 98 nelle prime 2 posizioni, perchè la fanno da padrone le squadre 97 di lega pro.

gabriele ha detto...

Devono smetterla i "giornalisti" di S&S di sparare voti a caso.......

Unknown ha detto...

Retni ti appoggio in pieno...ma non é solo per i voti...ad esempio nella partita dei 2000 ci sono stati altri 2 ammoniti x noi (Merola e Lunghi) ma il giornalista non li ha visti...e nell'articolo sembra quasi che all'Atalanta sia andata male anche se abbiamo avuto noi le occasioni più nitide...devo decidermi a non comprare più quel giornale!!!!!!
Buona giornata a tutti...

specializzando83 ha detto...

Quando c'è stato da criticarlo, l'ho fatto anche aspramente (e continuerò a farlo dal mio modesto punto di vista...), però è giusto oggi anche riconoscere alcuni meriti di WM nella partita di sabato e nell'ultimo mese all'Inter, per essere obiettivi e non prevenuti.

Al di la dei risultati, molto buoni (ma bisogna continuare così, sono troppo poche 3-4 partite fatte bene anche per una squadra come la nostra in ricostruzione tecnica, psicologica e societaria), quello che maggiormente mi è piaciuto a Verona è stato l'approccio iniziale, ma soprattutto il fatto che WM abbia fatto segno di continuare a giocare come se nulla fosse dopo il nostro vantaggio, mimando con le mani il risultato di 0-0. Questo è un bel messaggio e questa voglia, mentalità vale più dei 3 punti secondo me.
La squadra è in crescita atletica notevole (basta vedere la condizione di adesso dei 2 esterni), comincia ad avere qualche sicurezza in più dettata anche da un giocatore molto bravo tecnicamente, con grande personalità ed esperienza come Hernanes, ci sono tutti i presupposti per fare un ottimo finale di stagione e puntare al quarto posto.
Giusta anche l'analisi sul Verona, ad essere onesti non è più la squadra di un paio di mesi fa e l'assenza di Jorginho si sta facendo sentire tantissimo a quanto pare...

Su WM...qualche (piccolo) merito bisogna riconoscerglielo anche per quanto riguarda Kovacic: il giocatore sembra (dico sembra perchè ancora è presto e non vorrei illudermi) cominciare ad essere un pochino più efficace nelle giocate, lo si vede da come vada più in verticale, non ritardi più di quel mezzo secondo lo scarico del pallone e...soprattutto...calci in porta, anche con una certa potenza e convinzione..e l'ultimo aspetto probabilmente è da imputare al lavoro fatto dal tecnico..incrocio le dita per adesso!

specializzando83 ha detto...

2 parole su Hernanes e Guarin: io credo che il brasiliano possa e debba migliorare ancora molto, sembra ancora un pochino lezioso nella gestione della palla, spero che una maggior fluidità e velocità di gioco possa dipendere anche dai movimenti degli altri giocatori in campo e da meccanismi di gioco che il brasiliano ancora deve metabolizzare.
Il colombiano ha trovato grandi giovamenti dall'avere accanto il brasiliano, sembra che si sia scaricato dalla responsabilità di dover inventare, e impostare...è più libero mentalmente e si limita a fare quello che sa fare meglio...incursioni, tiri da fuori, strappi alla partita notevoli e assist, fermo restando che ancora sia pasticcione nelle giocate, a volte sbagli comunque il tempo e la scelta delle giocate stesse purtroppo.

Non conosco gli sviluppi futuri sulla nostra guida tecnica, ma secondo me WM adesso ha una grossa chance...quella di poter continuare all'Inter, crescere insieme a noi...e provare anche a vincere qualcosa nei prossimi 2 anni e fare quel salto di qualità nella sua carriera...forse questo passa dall'acquisire una maggior elasticità mentale nella gestione degli uomini, del modulo all'interno di una stagione, nella responsabilizzazione di alcuni giocatori, dell'essere forse meno cocciuto e integralista e più artista (citando Amstaf)...e quando dico artista intendo dire, nell'avere anche quel guizzo mentale, quelle intuizioni tipiche dei grandi allenatori (penso ad esempio a Mou che si inventò Pandev ed Eto'o attaccanti esterni e si presentò così a Londra, sbaraccando lo scenario in Champions...penso anche allo stesso Ancelotti che quest'anno ha messo Di Maria mezz'ala nel Real, trovando la quadratura del cerchio a quanto pare, o riuscì anni fa a far coesistere Pirlo, Seedorf e Kaka (o Rui Costa)...a volte basta un correggere o inserire un piccolo ingranaggio per rendere un sistema quasi perfetto...
in fondo bisogna riconoscere che WM e l'Inter sono ADESSO nella stessa situazione, l'Inter purtroppo di adesso non è superiore al suo tecnico, siamo entrambi buoni, molto buoni, ma ancora non ottimi, superlativi...bisogna capire se in questo nostro voler diventare di nuovo una squadra TOP nel giro di pochi anni WM ci possa stare senza essere un minus notevole...riconoscendogli il fatto di saper creare sempre una discreta base da cui ripartire...

ecco io chiedo agli esperti del blog...secondo voi ad esempio se il prossimo anno ci presentassimo con

IN un grande centrocampista e un grande attaccante, per fare 2 nomi fattibili Luis Gustavo e Dzeko

OUT nella peggiore delle ipotesi 2 titolari di oggi come Handanovic e Guarin

saremmo capaci di lottare per lo scudetto e l'Europa League, con questo tecnico e questi uomini...e portare a casa uno di questi trofei, accelerando la nostra transizione verso il grande calcio??

Wustber ha detto...

dico la mia modestissima opinione:
bella partita sabato il verona non e' mai riuscito a impensierirci

- grande Ranocchia (qui merito di chi??? 2 settimane fa era considerato una pippa impresentabile)

- Kovacic e' entrato e ha fatto bene (avrebbe fatto cosi bene giocando dall inizio?? forse quando si dice che non ha ancora la forza di prendersi l'inter sulle spalle e' vero)

- D'ambrosio cosi cosi(non serve la laurea in fisica nucleare ma diagonali posizionamenti serve capirli molto bene)

con questo Mazzarri sicuramente non e' il mio allenatore preferito ma sta facendo benissimo!!!

ricordo Hamsik alla prima a san siro che gli tremavano le gambe e guardate che e' diventato

Beherami?? secondo me e' fortissimo e farebbe le nostre fortune

Zuniga da discreto terzino destro a ottimo esterno sinistro

Parliamo di Maggio??

R.Bianchi??

chissa quanti ne dimentico. sicuramente non e' un Mourinho ma sta riuscendo in una grande impresa quindi togliamoci il cappello e speriamo che rimanga ancora almeno un altro anno

poi magari Simeone....

la sola cosa che gli do colpa e' di non essersi calato ancora nella realta' neroazzurra mi sembra che sia ancora quasi un estraneo . mi da sempre la senzazione di essere qui da pochi giorni

djorkaeff ha detto...

Temo che Luiz Gustavo e Dzeko non siano 2 nomi tanto fattibili, almeno non tutti e 2 insieme.
Behrami ho la sensazione che sarà una richiesta forte di Maz per l'estate e potrebbe essere la soluzione giusta.

Riguardo a Kovacic credo che il problema maggiore sia la sua fase difensiva, deve capire meglio i movimenti ed essere meno passivo di come appare certe volte. Per quanto riguarda le sue conclusioni...amen, deve migliorare è sicuro ma per fare un esempio anche il capitano era uno che non segnava mai o quasi ma in campo era imprescindibile lo stesso. Poi non credo che abbia problemi di prendersi responsabilità o di prendersi la squadra sulle spalle, nel disastroso finale di stagione dell'anno scorso lo ha dimostrato.

specializzando83 ha detto...

djorkaeff...sono d'accordo che il croato debba migliorare molto in fase difensiva soprattutto, ma per come lo impiega WM il fatto che cominci a vedere anche la porta è determinante, visto che quasi sicuramente con lui in panca non lo vedremo mai regista davanti la difesa ma sempre e soltanto come interno di centrocampo/mezz'ala...e sinceramente c'è differenza, sia a livello di ruolo in campo, sia a livello di spessore tecnico, fra Zanetti e Kovacic.
Detto che io sarei felicissimo di godermi il croato anche come regista, alla Xavi, alla Pirlo, fate voi...che segni pochissimo su azione e che calci poco in porta...non credo che lo stesso valga x WM che dubito lo veda in quel ruolo..e anzi voglia da quel tipo di centrocampisti una grande efficacia in avanti in termini di inserimenti, assist e anche gol...che poi un talento assoluto come Kovacic, che io adoro, riesca anche a migliorare un fondamentale che per adesso non ha (il tiro in porta)...beh, questo è un merito che POTREMMO magari attribuire in futuro al tecnico toscano..del resto ogni giocatore che voglia diventare un top, soprattutto a centrocampo, x un centrocampista totale, è importante avere anche questa caratteristica (del resto se non sbaglio WM abbia citato nella sua ultima intervista al sole24h questo aspetto...)

specializzando83 ha detto...

Mi stuzzica tantissimo l'idea di schierare nei prossimi 2-3 anni a centrocampo gente come Hernanes, Kovacic, Benassi...e magari un centrocampista molto fisico ma al tempo stesso dotato di discreta tecnica e tempi di gioco (ho citato Luis Gustavo prima perchè potrebbe essere fattibile, sognerei uno come Fernandinho anche!), spero sinceramente che non sia uno come Obi Mikel...(non metto in lista ne Duncan ne Crisetig che ad oggi non si sa bene cosa possano diventare e dove arrivare)

Su Benassi, al di la del gol...lo penso già dallo scorso anno: se mantiene umiltà, serietà e voglia di migliorarsi...è un giocatore molto diverso dal croato, ma globalmente secondo me non ha nulla da invidiare al croato...la minor sensibilità nel tocco di palla, nel dribbling in progressione e nel fraseggio nel breve è compensata da un alto livello di efficacia nelle giocate, che sembrano più essenziali ma non per questo meno utili...ha corsa, inserimento e tiro...penso che in futuro si potrebbe integrare benissimo con il croato (con Hernanes a fare da chioccia)...e se come dice giustamente Luciano si rafforza anche muscolarmente, potrebbe essere un centrocampista box to box eccezionale...lui infatti lo vedo sprecato davanti alla difesa, potrebbe essere in futuro un piccolo Stankovic o Gerrard forse??

Dino Sgura ha detto...

Ciao a tutti. Ciao Luciano, volevo chiederti informazioni e notizie di Daniel Bessa, e cosa ne pensi di questo talento?.... E cosa ne pensi dell'inserimento l'anno prossimo in prima squadra di Bardi e Benassi??

Unknown ha detto...

dzeko e gustavo non sono fattibili per banali motivazioni regolamentari...
e nemmeno mikel-dzeko... mikel- hernandez ... gustavo-hernandez ...

dato vidic, resta un solo slot extra... e quelli son tutti extra (a meno di passaporti norvegesi/inglesi/Maltesi di cui non sono a conoscenza)...
tra le punte di grido appioppateci ultimamente ci sono torres e mandzukic di comunitari...
tra i "fabbri", behrami a parte... capouè, 'mvila, fernando, badelj, xhaka, gonalons...
casemiro invece mi pare sia sempre extra...

Marin ha detto...

Per Bessa seconda partita di fila da titolare e purtroppo seconda sconfitta consecutiva della sua squadra.

Pedrabissi al decimo centro stagionale (perche' ce ne siamo disfatti?).

Crisetig per me puo' diventare il nuovo Sergio Busquets per la semplicita' ed essenzialita' delle giocate fatte sempre con misura, classe e un'intelligenza tattica fuori dal comune. Ho sempre detto di Lorenzo che avrebbe fatto strada (a differenza di Duncan, per il quale non stravedo).

Benassi invece lo vedo come l'erede di Cambiasso, ma meno posizionale e piu' box-to-box (corsa, tiro, mobilita'). Intelligenza calcistica, velocita' mentale, il gioco a due tocchi e gli inserimenti sono simili a quelli di Cuchu. Ho sempre detto che per me non e' un regista ma una mezzala/interno.

Marin ha detto...

Se fosse fattibile, vorreste ad esempio Diego Costa al posto di tutti gli altri possibili rinforzi di media caratura (Vidic esclusco perche' gia' nostro)?

Quindi, ipoteticamente, cosa scegliereste tra queste due opzioni:

a) uno tra Montoya, Sagna + uno tra Obi Mikel, Casemiro, Behrami + uno tra Lavezzi, Menez, Cerci, Nani

b) Diego Costa (insieme a naturalmente Vidic, a patto che restino Samuel e Ranocchia; + Benassi ed eventualmente Crisetig come unici 'rinforzi' in mediana)

Marin ha detto...

Un altro quesito, chi vorreste tra i ''baby fenomeni'' per la prossima stagione? Partendo dai giocatori nati nel 1997.

Alcune proposte:

Fran Brodic (Dinamo Zagabria)
Youri Tielemans (Anderlecht)
Filippo Melegoni (Atalanta)
Alessandro Mallamo (Atalanta)
Patrick Roberts (Fulham)
Gedion Zelalem (Arsenal)

Fuoriquota (nati nel '96)

Alberto Cerri
Valentino Lazaro
Sebastian Driussi

Dino Sgura ha detto...

Hai ragione Marin su Crisetig, condivido; è un ragazzo che possiede tecnica cristallina, vedremo in serie A cosa potrà fare. Spero veramente che l'Inter tra due anni abbia un ossatura di prima squadra, con almeno 4 elementi provenienti dalla primavera.

sergio ha detto...

Al torneo di arco i ladroni hanno travolto 5-1 il chievo. Tinho e Luciano, a parte i fenomeni Clemenza e Romagna (che gioca gia in primavera) secondo voi c'è tutta la differenza che si dice tra gli allievi bianconeri e i nostri? Sono così tanto più forti dei nostri? Se li incontrassimo nelle fasi finali potremmo metterli in difficoltà? Spero di sì, al di là del torneo abbiamo una squadra competitiva

Chris ha detto...

questo qui è Morata? ha sbagliato tre gol facili, e segnato uno impossibile da sbagliare. non dico che non sia potenzialmente forte, ma se ho già Icardi in rosa, non vado a cercare uno come Morata.

Tinho DeLù ha detto...

@Sergio

Clemenza lo conosco perchè chi lo assiste è lo stesso di mio figlio e di cui io collaboro con lui......
Io penso che l inter 97 non ha rivali, la differenza sta nel fatto che i 97 non sono in un periodo splendito e questo torneo è venuto nel momento meno opportuno.
Le squadre forti sono sempre nel momento top, fino a dicembre l'inter 97 non aveva rivali a livello mondiale.... oggi è una squadra più terrestre ma pur sempre una protagonista......

Tinho DeLù ha detto...

@Marin

ALBERTONE CERRI
tutta la vita......

Io denoto che nell' arco del campionato, l' ariete fa semmpre la diferenza, e qunado non la fà c'è il fisico che soccombe la lacuna del momento.....quindi sempre l'ariete, i Bobo vieri ai Zdeko o Ibra non li cambierei mai con i giovinco o gli insigne o anche i medi come i matri o gli inzaghi...... bobo vieri per me era il top degli arieti, lucarelli nel suo piccolo, ma oggi per me tolto ibra che ha modificato la sua posizione da prima punta, l'attaccante + forte e zdeko anche meglio di LLorente, ariete mi viene in mente Klose come anche Benzemà, insomma....sarò di parte, io amo l'attaccante forte-tecnico- goleador, che da solo fa reparto....... non sono per il numero 9 a beppe rossi per dirla tutta.....

sergio ha detto...

Grazie tinho per la rassicurazione. Non conoscendo bene il potenziale delle avversarie, soprattutto degli allievi bianconeri volevo sapere quanto fossero plausibili le voci delle solite p.i. Sinceramente ho visto giocare in tv solo Romagna (con la primavera) e tutte le volte mi ha colpito: mi sembra davvero forte. Di Clemenza ho solo sentito che è tecnicamente molto forte, bravo nell'uno contro uno e che vede la porta meglio di vido per esempio. Mi piacerebbe vederlo a confronto con il nostro Paolino De la fuente. Magari Luciano chiarirà meglio, ma tu tinho che ne pensi? Grazie

luciano ha detto...

Sergio: per quanto riguarda Clemenza, posso dare solo un parere dal valore relativo, perché l'ho visto solo in qualche occasione. Per me è un buon giocatore, con buon piede, come ce ne sono altri in categoria.
Paolino è teoricamente migliore, ma deve acquisire concretezza e continuità.
oggi forse Clemenza si fa preferire, ma io, se guardo al futuro, non li scambierei assolutamente. Poi magari lo spagnolo non confermerà ciò che lascia intravedere, non si può mai dire.
Penso che comunque Avvocheto potrà dirci qualcosa in più sul giocatore.

Per quanto riguarda la domanda di Marin: la mia risposta è chiara: Cerri e Meligoni, anche se devo dire che qualcuno dei giocatori citati lo conosco poco.

luciano ha detto...

infine un parere sulle voci di mercato: spero che siano le solite sparate giornalistiche, perché i nomi che circolano oggi sui giornali non mi piacciono affatto: in particolare non mi piace Evra, non vorrei Obi Mikel e neppure Eto'o. Devo dire che non apprezzo granché neppure Torres, che ha bisogno di ampi spazi e lo considero inadatto al campionato italiano. Behrami andrebbe bene, Casemiro anche, ma come "scommessa".
Davanti ne vorrei due: Costa sarebbe il mio preferito, anche rispetto a Dzeco. Poi Lucas, ma mi "accontenterei" di Rodrigo

Guido ha detto...

Sergio, di la verità: o sei tifoso dei ladri, o sei il re degli scaramantici. Obiettivamente quale ragione realistica ci sarebbe per cui i nostri, campioni nei giovanissimi, con Bona, d'accordo, ma che hanno arato i ladri anche l'anno scorso a Sambo, non potrebbero neppur competere, addirittura, con quelli? Suvvia! Ricordi cosa dicevi dei 92-93 nostri e loro, e come è finita?

Guido ha detto...

Marin: Diego Costa, tutta la vita. Mi sembra per distacco il giocatore più decisivo in giro, ceteris paribus, assieme a Ibra, ecco. Ragion per cui si muoverà verso quelle che sono ai quarti di champions in questo momento.

Tinho DeLù ha detto...

@SERGIO

Guarda Sergio stai confrontando due giocatori di una rassicurata carriera, fare dei raffronti nelle giovanili è sempre molto difficile e complicato, quando mi dicono a Interello che un certo Bonucci era inquadrabile e vederlo ora dove stà, beh mi puoi capire quanto è difficile dare delle previsioni.

Sono due eccellenti giocatori, molto tecnici entrambi forse lo spagnolo ha più maestosità e lo juventino più concretezza, ma a 16 anni sono ancora due ragazzi acerbi per poter intravedere una loro carriera nella loro maturità, io dico sempre che il cammino è ancora lungo e tortuoso, ma come sopra descritto, dovrebbero essere due giocatori partecipi nel calcio che conta......

Tinho DeLù ha detto...

AUGURI A TUTTI I PAPA' DEL MONDO.....

mah:
UN AUGURIO IN PARTICOLARE LO VOGLIO FARE A UN PAPA' SPECIALE.

°°°°CARLETTO MAZZONE°°° OGGI compie 77 ANNI.

Se famo el terzo vengo sotto la curva.......
figli di una mignotta......

video:
https://www.youtube.com/watch?v=Y7HLpvChjE4

Carlo Pizzigoni ha detto...

Ieri in visita ad Interello il prossimo vice allenatore della nazionale svizzera.

Anch'io mi chiedo i motivi dell'incredibile appeal di Morata. Non me lo spiego

sergio ha detto...

Grazie tinho e grazie luciano. In effetti quello che affermi tinho è realistico, basta vedere come sia clemenza che paolino non sono molto considerati nell'under 17...nonostante siano molto promettenti. Poi magari la crescita tecnico-tattica,atletica e mentale differente nei giovani scombussola le previsioni. Senza considerare le circostanze che incidono sempre in qualche modo nell'agevolare,rallentare o accelerare lo sviluppo.
Guido sarò probabilmente un pò scaramantico non lo nego ma le mie perplessità emergono su alcuni confronti individuali tra le due squadre (inoltre seppure le partite singole non si confrontano se la tua squadra perde 1-0 contro quella che viene asfaltata 5-1 dai piccoli ladri i tuoi dubbi non si risolvono e necessitano di altre vedute). Se noti chiedo chiarimenti non su giocatori di qualità totalmente differenti (che farebbe pensare a un modo per criticare i nostri colori) chiaramente a favore di uno dei due giocatori. Mica ho posto l'attenzione su confronti tipo romagna-cotali suvvia, ho chiesto opinioni su eventuali sfide tra romagna e dellagiovanna e clemenza-de la fuente e penso che ci sta il confronto. A meno che tu non ritenga i nostri che ho elencato tanto più forti dei piccoli ladri nominati.
Visto che parli dei 93 ti do ragione e possiamo fare un piccolo confronto per ruolo (laddove è possibile, e comunque i contesti sono differenti):
il tanto declamato Beltrame pur giocando sensibilmente di più di Garritano in serie b non ha fatto meglio, anzi quest'ultimo ha una rete all'attivo.
Il neo declamato Spinazzola è diventato titolare da 4-5 partite dopo aver giocato pochissimo. Schiavone ha giocato di più ma ultimamente è in naftalina pure lui:fino ad ora il minutaggio e le prestazioni del nostro Pecorini sono state superiori senz'altro.
Alborno teoricamente con l'abbassamento di spinazzola a esterno (il ladro si ammetterà ha piu tecnica di base)si può confrontare con quest'ultimo ed ha giocato di più senza dubbio nonostante l'infortunio. Digennaro ha stravinto il confronto con l'osannato e mediatico Branescu (il rumeno eletto da don balon tra i più grandi talenti ha giocato 4-5 partite (male) in tutta la stagione fin'ora).
Benedetti non ha segnato quanto masi ma ha giocato sicuramente di più e con miglior rendimento considerando anche che quest'ultimo la cui metà vale 2 milioni è in naftalina da diverso tempo. Certo per loro parlano appelt (il nuovo cambiasso al momento non ha fatto impazzire) e leali ma non sono prodotti giovanili interni o meglio non hanno mai giocato in primavera.
Magnusson inoltre è la riserva del titolare Bianchetti etc.
In effetti i 93 al momento che danno più risultati sono i nostri considerando che il piu bravo di loro (De silvestro) è dovuto scendere di categoria per giocare
Comunque posso accettare di essere accusato di scaramanzia senza problemi ma tifoso dei ladri...vuol dire che ti consiglio di leggerti tutti i miei post


Tinho DeLù ha detto...

L'inter 97

è sulla carta sempre la squadra da battere ma non solo in italia ma nel mondo, poi chiaro, ci sono durante una annata dei momenti di calo, ma ciò non toglie nei nostri occhi quello che hanno fatto nel girone d'andata, io non ricordi numeri del genere, forse Luciano che segue più da vicino da decenni interello lo saprebbe dire, se si ricorda una squadra che vince tutte le partite del girone d'andata.....
Poi ce da dire anche che gli avversari triplicano le forze, ti conoscono meglio e provano ad annullarti snaturandosi pur di strappare il risultato.
Io chievo inter non l'ho vista, ma sono sicuro che noi eravamo molto vicino al vantaggio che non è venuto e poi nei minuti finali una giocata di sorte ha favore del chievo ha chiuso la partita, magari contropiede, avvolte i risultati sono bugiardi....

spero che domenica a vismara la dea bendata sia dalla nostra parte cosa che è venuta a mancare all'andata........ ma sono fiducioso e confido in una nostra vittoria....

Unknown ha detto...

@carlo 29

l'erba del vicino è sempre la più verde?

Everybody Hertz ha detto...

La cosa curiosa è che i procuratori di Morata e Icardi facciano parte della stessa agenzia, la Ungerklart, che gestisce anche Cavani, Hazard, Yaya Tourè e tantissimi altri assai conosciuti, fra cui Montoya, Sergi Roberto, Eremenko e Insua. Da qui probabilmente i nomi di questi ultimi associati ai nostri colori.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Così come della Beratung sono Chicarito, Jonathan, Gabriel Silva, Wellington, Rafael del Napoli, Djordjevic del Nantes e Facundo Ferreyra.

AL82

Marin ha detto...

certo che ci vuole una certa fantasia per mettere in dubbio la supremazia dei nostri '97 rispetto a quelli dell'organizzazione criminale per eccellenza.

detto questo, clemenza mi sembra qualcosa di piu' di un semplice ''buon giocatore dal buon piede'' (cit. luciano), ma non so sinceramente dove arrivera'. paolino invece ha tutte le carte in regola per diventare un top mondiale nel suo ruolo. per me sfonda tra un paio d'anni e va direttamente in prima squadra. ecco.

Marin ha detto...

morata lo conosco abbastanza da poter dire che si tratti di un doppione di icardi, ma non mi pronuncio sulle sue qualita'. comunque non ci serve assolutamente ne' come ruolo ne' come tipologia del giocatore.

Anonimo ha detto...

Ho letto su un blog interista che Benassi l'anno prossimo giocherà nel Torino nell' ambito della trattativa D' Ambrosio....qualcuno può confermarmi questa triste notizia ? E sì con quale formula ? Grazie mille

Anonimo ha detto...

Sul sito ufficiale dell'Inter non mi pare ci sia traccia delle motivazioni della Corte d'Appello di Napoli.
Secondo me un grave errore, soprattutto se si pensa al fango buttato addosso a Facchetti dopo la requisitoria di Palazzi.
Che ne pensate ?
Per me dobbiamo ricordare sempre l'infamia di calciopoli, rivendicare con orgoglio la nostra integrità morale.
Spero che si tratti solo di una "svista" della gestione Thoir, finora peraltro ottima .

Goldrake ha detto...

Ciao a tutti

oggi recupero di campionato 2001

Brescia 1 inter 3

doppietta di Opoku e rete di Carlino

sergio ha detto...

Marin non mi sono divertito a fantasticare sulla supremazia dei ladri nei 97. Semplicemente non conosco affatto la loro squadra e ho chiesto pareri in virtù anche dei recenti risultati al torneo di arco..e in virtù di voci. Lo stesso Clemenza mi informate voi che giocatore è io non l'ho mai visto ne nell'under 17 (pochissime volte convocato) nè in primavera, mi rifaccio a ciò che leggo in rete, punto.
Lo stesso potrei fare con la roma per es. di cui ho visto giocare dei 97 solo trani (ora in primavera) piu volte perchè tra i più grandi o Deflorio del napoli per l viareggio. Ma a parte questo, e a parte i risultati e i commenti di rete gli allievi non direttamente promossi in primavera non li conosco affatto ( a parte le partite in nazionale under 17). Per esempio colgo l'occasione per chiedere tra i trequartisti cosa pensate di tulissi dell' atalanta per chi l'ha visto e lo conosce visto che mi pare che in nazionale ha preso spesso il posto di clemenza. Ancora una domanda per tinho e luciano (e marin): chi preferite fra Audero e Di Gregorio?

sergio ha detto...

Riguardo a Morata esprimo la mia opinione: a prescindere dallo scarso impatto ieri in fase conclusiva gioca molto per e con la squadra e palla ai piedi per me è bravo. Un tipo di attaccante non fotocopia di Icardi perchè con caratteristiche anche complementari in quanto è più mobile, svaria sul fronte d'attacco e mette i compagni nelle condizioni di essere pericolosi. Insomma non è un semplice uomo d'area, ed anche se è aiutato dal resto della squadra si integra bene nel gioco considerando che ha buonissimi fondamentali. Probabilmente non è un leader e difetta in carisma ma in attacco sicuramente è versatile, le poche volte che ha giocato lo ha fatto sempre lungo tutto il fronte. Mi piacerebbe averlo in prestito per capire quanto si adatti negli spazi più stretti e fra le gambe dei difensori italiani.
Naturalmente se potessi scegliere un attaccante mobile più maturo, efficace sotto porta giovane e con gli attributi a prezzi contenuti sceglierei Immobile. Quello non consunto delle ultime partite però. Ma i pregiudicati non lo daranno mai anzi sotto minaccia della perdita della nazionale (almeno a napoli cosi si dice) hanno impedito a Ciro di concretizzare a gennaio il passaggio al napoli.....lui che ama napoli molto più di insigne ma che avrebbe un procuratore che lavora nel gruppo della nuova gea (i quali ovviamente non hanno una nomina ufficiale...sempre voci di corridoio)
Se potessi sceglierei a buon prezzo anche Bonaventura dell' atalanta considerato che Cerci credo che sia per noi irraggiungibile (come iturbe del resto). Ma l'atalanta con il moggiano marino è la seconda squadra dei ladroni proprio come la ricca fucina dell'udinese purtroppo e fare affari con loro significa solo salasso.

luciano ha detto...

grazie Goldrake

Tinho DeLù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Tinho DeLù ha detto...

@Luciano


Ke aria tira a interello? pre-derby? li vedi pronti per la grande vittoria? sono carichi i ragazzi?

ps voci di corridoio:

e vero che il nostro Allenatore Benoit Cauet e possibile che vada il prossimo anno ad allenare una squadra di serie B?

egoisticamente spero di no :) ma per il bene di Benoit che è una persona squisita spero che sia vero.........

IO SONO INTERISTA FINO ALLA PRIMAVERA leggere bene lo scudo grazie eh :)

Chris ha detto...

la Vallini di Sky, forse la giornalista più vicina a Thohir (ha anticipato la chiusura della trattativa Vidic), ha detto che sta per arrivare l'annuncio di un altro parametro zero, e sarà un UNDER 30 (quindi no Evra, no Sagna).

chi potrebbe essere?

Chris ha detto...

qualche tempo fa si parla di Gomis del Lione. potrebbe essere, boh.

luciano ha detto...

Tinho: c'è un aria piuttosto dimessa. Pisso è fermo per un po' , ma per fortuna Rada è in gran forma. Anche Bakayoko è fermo. Dovrebbero esserci Mel e Jus.
Per quel che mi risulta, Benoit dovrebbe andare ad allenare una squadra di serie A francese.

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano

grazie sempre tempestivo.....

Unknown ha detto...

certo che se fosse Fernando.......;)

sergio ha detto...

Luciano bakayoko secondo te ha ancora limiti tecnico-tattici o atletici di base o le sue difficoltà sono dovute a un ambientamento non semplice? Oppure la competitività del gruppo è molto alta? Che idea ti sei fatta?

carlo ha detto...

Dei giovani del campionato spagnolo accostati a noi in passato mi piace molto solo bartra.
Invece morata e montoya li trovo decisamente sopravvalutati.

Devo ammettere, con un certo sadico piacere, di essere deluso da seedorf, soprattutto per alcune sue dichiarazioni degne del peggiore mazzarri ;)

luciano ha detto...

baka, per ora a me sembra un giocatore veloce, che deve apprendere molto, sia sul piano tattico, sia a livello di fondamentali.
Dovesse progredire rapidamente su questi piani, potrebbe avvicinare, in piccolo, la carriera di Biabiany

Transfermarkt.it ha detto...

Ho guardato un po su Transfermarkt, tra i tanti in scadenza, questi sono i nomi più interessanti U30:

Terzino: Montoya, Caner Erkin (ma sarebbe già il secondo non-EU)

Centrale: Sebastian Rode, Bibras Natcho, Christian Noboa

Attacco: Gomis, Mame Diouf (non EU), Ménez

Mio farito sarebbe Gomis, sperando che il nome nuovo non è Choupo-Moting. Interessente anche il profilo di Rode, ma al momento è infortunato e ritornerà solo a giugno.

http://tinyurl.com/ntv5eyl
(tutti i giocatori in scadenza)

Avvocheto ha detto...

@ Carlo Pizzigoni: se posso chiedere, conosci il motivo della visita ad Interello del prossimo vice allenatore della Svizzera? Semplice aggiornamento?

Per quanto riguarda i nomi di mercato che girano maggiormente, sarei piú che favorevole all'acquisto di Obi Mikel (seppur si debba verificare la questione extra come giustamente evidenziato da Pap), mentre avrei qualche riserva su quello di Evra. Grossa curiosità per capire che tipo di attaccante acquisteremo...

Avvocheto ha detto...

Che ne dite di W. Carvalho? É cosí interessante come dicono? Chiedo giusto per curiosità, dato che leggendo importo clausola rescissione e nomi squadre interessate, dubito possa essere accostato a noi...

Chris ha detto...

il vice della Svizzera non sarà Manicone? quindi niente di strano per la visita ad Interello, probabilmente solo per salutare tanti amici.

luciano ha detto...

tempo fa ho scritto qualcosa sulla cessione dell'inter, raccogliendo voci provenienti da vari ambienti anche non calcistici.
Semplici ipotesi.
Con qualche piccola curiosità.
Eto'o: "torneresti all'Inter?" "se Moratti chiama..." "non Moratti, ET" "no, no, Moratti.."
Intervista di MM: "io tornare Presidente? no, no, forse mio figlio un domani..." E sia pure a proposito delle voci sulla cessione del Milan: "possibile, anche perché c'è sempre la possibilità di ricomprarlo..."
Ultima piccola curiosità: il debito della società con le banche sta per essere trasferito su banche estere.

A proposito di mercato: non mi piace per nulla Nani. Questione di gusti eh..

Sempre a proposito di mercato, il discorso su Choupo Moting va visto da diversi punti di vista.
Noi abbiamo bisogno di 4 punte: 3 di pari valore, ma con caratteristiche differenti, da alternare. La quarta disposta a giocare a sprazzi, ma di qualità tale per cui se gioca non...perdi a tavolino.
In questa prospettiva il giocatore potrebbe far comodo. però è comunitario e precluderebbe la possibilità di un extra titolare

A proposito di giovani: Clemenza a me piace, ma non impazzisco, magari mi sbaglio (spero di no, ovviamente....).
Carvalho quando lo visto (solo 2-3 volte) mi è piaciuto. Che poi possa far bene da noi, come sempre è da vedere.
Solo ora ho rivisto le domande di Dino Sgura: su Bessa ha risposto Marin. Io posso aggiungere che l'ultimo giocatore visto a Milano aveva un talento eccezionale, ma doveva crescere molto sul piano tattico , atletico e agonistico.
Su Bardi e Benassi subito a Milano, sono perplesso: venir qui e giocar poco non sarebbe il massimo (soprattutto per Bardi, per Benassi giocare una ventina di partite tra campionato, EL e Coppa Italia, più alcune amichevoli di prestigio allenandosi con i compagni dell'Inter e non con quelli del livorno, potrebbe essere accettabile).
il problema è che se questi venissero con un ruolo importante dovremmo affrontare un altro campionato di transizione (nell'Inter fatica a trovar posto un Kovacic...). E non so come si comporterebbero i tifosi.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Si, Manicone. Non so cosa è venuto a fare, solo rilevo come Interello è sempre ben frequentata.
William Carvalho giocatore super interessante, come d'altronde avevo segnalato a inizio stagione nella presentazione del campionato portoghese sul Guerin :)
Credo però andrà in Premier, valutazione già alta e destinata a salire

sergio ha detto...

Carlo, quali sono secondo te i migliori 5 '97 italiani? E per tutti coloro che hanno un'idea precisa dei '97?

Carlo Pizzigoni ha detto...

Sergio, per quel che riguarda i '97, riesco a vedere con un minimo di continuità solo quelli che giocano tra Inter e Milan, di altri posso in alcuni casi vedere spezzoni, ma non mi capita spesso, e quindi non ho una idea a 365 gradi. Ho visto stanotte un interessante '97 in Libertadores, si chiama Ponce e gioca centravanti nel Newell's, da seguire certamente

Everybody Hertz ha detto...

@Carlo Pizzigoni:
Vista la tua conoscenza sul campionato portoghese, posso chiederti un parere su Ali Ghazal del Nacional? Credi che migliorare a tal punto da far gola, a stretto giro di posta, a club di fascia alta/medio-alta?

AL82

Unknown ha detto...

E se chiedessimo alla redazione di Tuttosport un commento sulle motivazioni relative allo scandalo "Calciopoli " ?

Tinho DeLù ha detto...

MIO MODESTO APRERE

Quando un giovane fa un bel campionato, sono del parere che si debbano ripetere in un contesto diverso, e non nella loro squadra di apparteneza di prima fascia questo caso inter............

un esempio stupido:

Destro a Siena era qualcosa di splendito, andato alla roma, un giocatore normale, passato un anno un giocatore meno che normale, per me la sua quotazione e caduta virtiginosamente......

Quindi se a Livorno stanno facendo bene, anzi benissimo, io andrei gradualmente, cioè, invece di Livorno salirei un gradino ancora prima di arrivare a MIlano, anche estero tipo campionato francese es. Monaco...... se si confermano, come l'anno precedente allora me li porto in ritiro e poi a fine agosto dopo averli utilizzati in tante amichevoli decido se trattenerli o passarli in una seconda fascia (samp,parma,ecc ec) per poi consolidarli definitivamente........io penso che questa scaletta per un giovane promettente sia necessaria....

Quindi per il bene di Benassi e Bardi che si facciano un'altra esperienza in serie A italiana o campionato estero non sopra il livello italiano, e poi misurarli nel'estate 2015 in ritiro se riconsociuti pronti e maturi trattenerli o cambiare ancora aumentando il gradino in un club di seconda fascia.....

Per giocare nell'Inter, juve, MIlan dove la pressione del publico e del momento in base al campionato, e molto rischioso per un giovane, eccetto i casi Balotelli o Pogba o El sharawy che vengono a pennello nel momento giusto e sono al posto giusto.....ma casi puramente sporadici.......

io i due ragazzi li manderei in un toro, fiorentina, sampdoria....... per intanto...

Tinho DeLù ha detto...

continuo......


esempio stupido l?imperatore Adriano a Parma, solo che non devi fare la fessseria di vendere il cartellino ma prestito concontropartite o riconoscimenti al club in caso di miglioramento e quotazione del cartellino.....

luciano ha detto...

Non conosco il nuovo arrivo dal Montebelluna.
Per il mercato, sogno grandi nomi.
Mi accontenterei di due miei "pallini": Xhaka e Rodrigo.
Magari con una prima punta di mestiere

luciano ha detto...

Il verdetto della magistratura sulle ruberie juventine è stato pronunciato: campionati taroccati ALMENO dal '99 al 2007. E prima/durante c'era pure il doping.
QDi chi sono gli scudetti di cartone?

C'è troppa abbondanza di commenti, tutti di valore, perché mi misuri anch'io.
darei però un suggerimento. raccogliamoli tutti e conserviamoli, perché la memoria, in questo Paese, chi ha soldi e potere la cancella in fretta.
In particolare da incasellare l'articolo de Il Fatto

Tinho DeLù ha detto...

Perchè sempre aria di vittimismo fraudolente?

ma quando l'inter vinceva il triplete c'era la stessa aria, o viene a galla ogni qualvolta non si è protagonisti?.......

Il mio calcio o la mia vista è sempre in prospettiva, a me del campionato scorso non frega più nulla, figurati di quello di 5 o 10 anni addietro, come non mi frega quanti kg pesavo 5 anni addietro o 10, fa parte del passato, sarà pure come dite che la juve rubava, ma ognuno ha la sua versione...... anche loro sapranno dire qualcosa contro di voi, è la vita, non c'è una ragione, ci sono serie di ragioni e torti, ma che alla fine siamo tutti sulla stessa linea _________________________________________

luciano ha detto...

No Tinho, questo non lo puoi scrivere qui.
C'è una sola versione: quella appurata dalla magistratura.
E la juve non rubava: ruba

Daniele ha detto...

La sentenza su calciopoli è ossigeno, l'unico pronunciamento che abbia significato che abbia valore, è e resterà per sempre nella storia e nel mio cuore insieme al triplete, le manette di Mou, l'integrità di uomini come Facchetti e Moratti. Tutto il resto i media, le menzogne, il fango sono come un rumore di fondo, che inizialmente ti irrita ma al quale lentamente ti abitui, poi lo ignori e infine non lo senti più.......resta solo l'Inter.

luciano ha detto...

Intanto da Cesena conferme dirette della stagione davvero importante di Pedra. Per il giocatore ('95) si prospetta nel prossimo anno una stagione da titolare in B e poi....speriamo che ci sia ancora un qualche legame con noi

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano

Si capisco la tua versione e ne hai tutti i diritti....

voglio correggere il tiro:

ho voluto solo esprimere il mio modo di vedere la questione, che francamente lo avete capito da tempo.....
Io rimango del parere che il calcio è una passione, e quindi vediamolo nel modo più bello, a me di quei stracci di scudetti toli o non toli, poco importa, a me importa del domani, e francamente da quasi un anno mi importa ancora meno da qunado ho conosciuto voi e il mondo inter......

QUINDI:

forza Primavera e >Forza 98 per il derby.....in particolare......

e poi a tutte le giovnaili dell'inter.....
la primavera è iniziata a MIlano? bene, inizieranno i risultati anche per le nostre........



Anonimo ha detto...

@ Luciano
Pienamente d'accordo con te sul tramandare ai posteri le ruberie dei gobbi,ad esempio tenendo il giorno della sentenza di Napoli come data per ricordare, con articoli, pubblicazioni, le nefandezze juventine.

@ Tinho Delux
proprio perchè il calcio è passione deve essere pulito. Anche a me importa del domani ed è appunto per avere un domani migliore che dobbiamo ricordare sempre le ruberie juventine ( passate ed attuali ) per evitare che si ripetano.
Primo Levi disse, ovviamente riferendosi ad eventi ben più drammatici: "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario. Tutti coloro che dimenticano il loro passato, sono condannati a riviverlo". Ecco per me questo pensiero deve esserci sempre ben presente nelle nostre menti, anche quando si parla "semplicemente" di calcio.

Anonimo ha detto...

essere ben presente...

Unknown ha detto...

luciano... choupa è comunitario...
quindi non ci pone problemi...
come quarta punta potrebbe starci senza problemi...

i problemi nascono con gli accoppiamenti alla cippa di segugio che si leggono... mikel-dzeko piuttosto che casemiro-hernandez...
tutti non tengono conto del già preso vidic...
cosa che mi porta a pensare che nessuno sappia na cippa come al solito...
una pista forse credibile potrebbe essere l'accoppiata mikel-torres ...
con tutto che per mikel ...ok... ma torres non lo sopporto dai tempi delle 2 simulazioni che ci costarono il passaggio di CL contro i reds...senza contare che se uno guarda gli scores...non è che ha avuto un paio di annate scarse dopo l'infortunio...
ha avuto un paio di annate buone prima dell'infortunio... che è cosa diversa... che poi in serie A possa far la sua figura ok...

Chris ha detto...

Rey Misterio è comunitario?

Anonimo ha detto...

@ Chris

No, però lo sono Chavo Guerrero e Big Show !

Giuseppe ha detto...

Le motivazioni della sentenza confermano inequivocabilmente quello che sapevamo tutti: i gobbi rubavano ben prima del periodo "incriminato". Peccato che la notizia non abbia avuto risalto sui media, anche se ovviamente non mi sorprendo di ciò. Gli è andata bene essere finiti solo in B, avrebbero meritato la radiazione.

luciano ha detto...

per una volta, sul fatto che nessuno sappia una cippa e che Torres non entusiasmi affatto sono d'accordo con Pap

sergio ha detto...

Riccardo la citazione di Primo levi è assolutamente adeguata. Grazie.
La speranza è di non dover aspettare altri 100 anni per ri-scoprire la verità...

surf74 ha detto...

scusa luciano chi sarebbe il nuovo arrivo da montebelluna?

Anonimo ha detto...

@ Surf74

Credo sia Mattia Bonetto, ma ovviamente sul suo "valore" cedo il campo a Luciano

Tinho DeLù ha detto...

Nazionale u15

Valietti Russo e Pina convocati per la doppia sfida in romania a fine mese..... Comlimenti ai nostri tre della cantera inter...

luciano ha detto...

Il Monza ha disputato la partita di andata della finale di Coppa Italia al Brianteo, contro la salernitana. oltre 5 mila spettatori per una partita importante (a Salerno il pubblico sarà più che doppio).
Operatori calcistici qualificati mi hanno parlato di una buonissima prestazione di Galimberti e anche di Candido. Purtroppo dopo un match equilibrato, i monzesi hanno perso 0-1, subendo al 93' un gol beffa su una palla non trattenuta dal portiere.
A Salerno sarà durissima, ma quello che conta è l'ottima prestazione dei nostri

luciano ha detto...

Riccardo: su Mattia Bonetto non so proprio nulla: ha partecipato al torneo di Arco e forse chi è espero di rete può trovare qualche filmato delle sue partite.
Sono andato a vedere i vari siti che si occupano di schedare i giocatori, ma si capisce poco: qualcuno lo definisce attaccante, qualcuno difensore, qualcuno centrocampista.
Quello che conta è che ha già molte presenze in prima squadra.
E' un giocatore con il destino (almeno quello...giovanile) segnato, visto che è nato l' 1.1.'97

Tinho DeLù ha detto...

@Luciano

e' un centrocampista.......

BONETTO MATTIA 23/01/1997 Montebelluna Centrocampista

è del paese natale di Attilio tesser (mon amì)-..

luciano ha detto...

be' Tinho, ci sono cose strane: da qualche parte ho trovato 1-1-97 e gli altri ruoli che ti ho detto

Ivan.fab ha detto...



Si legge di molti terzini a parametro zero: Montoya, Sagna, Evra, Beck e chissà chi dimentico. I casi sono due, posto che Biraghi farà un ulteriore anno in prestito, o ne vogliono almeno 5 in rosa (D'ambrosio, Divino, Nagatomo, Mbaye + nuovo acquisto) oppure Mazzarri non considera pronto il nostro giovane senegalese.

Che poi mi pare si facciano mille nomi un po' a caso in tutti i ruoli. Ausilio va a vedere il Chelsea e via 2-3 nomi plausibili dai Blues, va in germania e via 3-4 nomi in scadenza anche da lì. Thohir ama la Premier e via tutto il Manchester United a Milano.

Io spero che la foga di lottare per la Champions non ci faccia comprare troppi giocatori "prodotti finiti", più finiti che prodotti...


Transfermarkt.it ha detto...

@Luciano

01.01. mettono spesso se non sanno il giorno, ma solo l'anno di nascita.

E normalmente se secondo il web è centrocampista e attaccante, Significa che è un esterno offensivo o una seconda punta/trequartista.

luciano ha detto...

Si, cuore, ma io sul web ho trovato anche che è un difensore....

Transfermarkt.it ha detto...

Allora dev'essere un esterno che sa giocare su tutta la fascia o qualcuno a sbagliato :-)

Giuseppe ha detto...

@Ivan: secondo me uno dei due titolari di adesso salta. A meno si voler avere un doppione per ogni ruolo per affrontare al meglio l'ev. EL. Su Mbaye - a parte che le parole di Accardi non lasciano tranquilli - sicuro che da noi farebbe il terzino?

Tinho DeLù ha detto...

In serie D nel montebelluna l'ho visto nel video che gioca con il 7, in nazionale juniores con il 4...

luciano ha detto...

Non scommetterei sul ritorno di Mbaye. Almeno non subito. Il che non significa che io non lo farei tornare

Tinho DeLù ha detto...

@luciano

è come ti ho detto e un centrocampista, e nel 4-3-3 fa il mediano alto.....

Everybody Hertz ha detto...

La data di nascita e il ruolo di Bonetto sono quelli descritti da Tinho. Nel video in cui gioca con il 7 fa chiaramente il quarto di destra in un 4-4-2. Però è una partita in cui il Montebelluna ha perso 6-2 su di un campo al limite della praticabilità. Per questo non si capisce se ha un passo da ala pura (in alcuni tabellini è riportato attaccante esterno in un 4-2-3-1) o à là Faraoni/Schelotto, giusto per dare un'idea.

AL82

Chris ha detto...

si dice (tra cui proprio Accardi) che Mbaye possa avere un futuro come difensore centrale in una difesa a 3, non per forza come esterno. ed è in quel ruolo dove l'Inter lo vedrebbe per il futuro (si parlava di vice Campagnaro). sempre che ritorni un giorno...

Chris ha detto...

bene bene Benitez, ecco la grande mentalità europea.

Tinho DeLù ha detto...

Every

fidati di me:

è un centrocampista che nel 4-3-3 fa benissimo la mediana alta...... non posso dirti le fonti dell' informaizone, per privacy, ma fidati ;)

Giuseppe ha detto...

@Se non dovesse tornare, almeno facciamocelo pagare profumatamente. All'estero, possibilmente.
Lo dico perché temo che il suo procuratore, trovandosi tra le mani una gallina dalle uova d'oro, farà di tutto per spennarci.

Everybody Hertz ha detto...

@Tinho:
Se la metti così, mi fido ;-)

AL82

Ivan.fab ha detto...

Anchio credo che Mbaye possa avere un'evoluzione alla Chiellini, falli da macellaio a parte. Ma deve crescere ancora tantissimo dal punto di vista tattico, secondo me ci vogliono minimo un paio di anni.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Ciao AL82

Su Ghaza non ho una opinione molto formata. Proverò ad osservarlo meglio nelle prossime gare, anche se il Nacional non è esattamente la più bella squadra da vedere.
Il profilo del giocatore è chiaro: centrocampista difensivo che sta a protezione e raramente viene su. Buono nel gioco aereo, ottima stazza fisica ( quasi 190 cm)
Può certamente giocare come difensore centrale. E' un ragazzo del sud dell'Egitto.
Dai pochi appunti che ho su di lui, vedo che non lo considero molto, oggi non mi sembra un giocatore di impatto, però è molto giovane e questo tipologia di giocatori dipendono molto dalla loro crescita nelle letture di situazioni,dallo sviluppo di un apprendimento tattico. Onestamente, mi pare un giocatore da formare, però ammetto di non essere stato colpito, nelle poche occasioni in cui l'ho visto

Anonimo ha detto...

Che ne pensate della designazione di Giacomelli ? Noi dell'Inter dovremmo stare ancora zitti ?

luciano ha detto...

Sabato pomeriggio a Interello amichevole Primavera contro allievi '97

luciano ha detto...

Riccardo: designazione vergognosa, ma prima o poi è chiaro che ce lo avrebbero di nuovo rifilato.
Comunque se dovessimo escludere tutti gli arbitri che ci hanno fatto torti gravi e magari plurimi, ne resterebbero ben pochi.
perché forse il problema non sta nei fischietti, ma in chi li comanda.

leggo da qualche parte che con pochi ritocchi la juve non sarebbe così lontana: capisco che chi scrive tutti i giorni qualcosa deve trovare, magari forzando la realtà (nel bene o nel male), ma davvero illudere così i compagni di tifo non è giusto. Ammesso che chi scrive sia interista

luciano ha detto...

Concordo con Ivan sia sulla possibile evoluzione di Ibra, sia sul tempo necessario perché si compia. Invece fatico a vedere Ibra esterno in una squadra di WM: nonostante i gol (2+1) segnati, non ha proprio le caratteristiche di giocatore che taglia in mezzo, con rapidità e una certa proprietà tecnica (che hanno invece Naga e Jona).
Invece in prospettiva mi intrigherebbe un ritorno di Ibra alle origini: centrale davanti alla difesa (a 4), con due mediani di classe e due ali offensive.
Questo quando avrà qualche chilo di muscoli in più

luciano ha detto...

visto l' allenamento di ieri dei '98, azzardo una formazione:
In porta Rada; davanti a lui ieri ha giocato Facco a destra, con Granziera a sinistra. Di conseguenza i centrali sarebbero Merlo (favorito su El badaoui in quanto provato con più insistenza nella linea "titolare") e Mattio.
Poi bisognerà capire se il centrocampo sarà a due o a tre. In ogni caso, dopo la prova confortante di domenica in mezzo dovrebbe venir confermato Smekal (il ceko ha ben impressionato nel nuovo ruolo, anche in allenamento, per tocco di palla e mobilità: tuttavia potrebbe essere un rischio schierarlo senza una adeguata esperienza nel ruolo in una partita difficile come il derby). Gli altri centrocampisti da scegliere tra Antonini Donna Mel e Fontana.
Mel potrebbe fare anche l'ala in un 442 o in un 4231.
A me piacerebbe vedere Jus trequartista (non attaccante esterno) in un 4312, con davanti De Luca e Reno.

Anche i giovanissimi avranno il derby. Pur avendo fatto bene alla Nike Cup, dopo il pareggio di Monza e con i punti di ritardo accumulati in classifica dall'Atalanta, un nuovo risultato negativo sarebbe davvero preoccupante.

Giuseppe ha detto...

Concordo con Luciano e Ivan su Mbaye: era per questo che nel commento di ieri ponevo il punto interrogativo sul fatto che Ibrahima potesse competere con Jonnhy e gli altri terzini, non ne ha proprio le caratteristiche. Anche io sono convinto che giocherà centrale, e in tutta onestà non vedo perché il prossimo anno non possa già rendersi protagonista nel ruolo: se dovessimo entrare in EL lo schiererei titolare sempre...qual migliore situazione per farlo crescere?
Certo speriamo che il suo procuratore non faccia di tutto per portarcelo via (anche ieri ha fatto riferimento alla possibilità di ottenere il passaporto maltese così "diventa più appetibile sul mercato".

PS: speriamo sia una bufala sta storia del fondo qatariota che vorrebbe comprare Icardi. O, nel caso in cui vi sia un fondo di verità, che i nostri dirigenti dicano no alla sua cessione: il ragazzo ha grande talento e fino a quando non lo esploreremo a dovere deve rimanere a Milano.

Lucone ha detto...

Mbaye, con le dovute cautele e proporzioni, lo paragono a giocatori come Paolo Maldini o come Giorgio Chiellini. Anche se rispetto ai due italiani ha ancora qualche chilo di muscoli in meno. Fortissimo in elevazione, abbastanza esplosivo nella corsa, piedino non straordinario. Per lui vedo bene un impiego come terzino in una difesa a quattro per i primi anni di carriera per poi approdare al centro della difesa. Meno bene come laterale di spinta di centrocampo in una difesa a tre.

luciano ha detto...

Diverse novità nella formazione dei '98 che giocherà il derby.
Staremo a vedere se sono azzeccate

Tinho DeLù ha detto...

@LUCIANO


CIOE'????????

luciano ha detto...

Non te le dico, Tinho. Chiedile a Manuel

Tinho DeLù ha detto...

Nn era una domanda sl singolo ma sl geuppo, se il mio gioca vuol dire k merita se non gioca vuol dire k non merita, io non sfascio la testa.... A ognuno i suoi meriti....,

luciano ha detto...

Lo so, Tinho, ma preferisco non essere io a divulgare notizie, sia pure di modesta importanza perché si tratta pur sempre di una sola partita, ma che possono dispiacere a qualcuno

Tinho DeLù ha detto...

No no....chiaro luciano.....

Quel mio cioè nn volevo intendere k volevo sapere i dettagli era piu sl generalizzato, ma E GIUSTISSIMO CHE NN PUBLIKI NULLA MA SKERZI E PUR UN DERBY......

quel cioè era molto generalizzato....figurati, non devi spiegazioni a nulla.....esiste il segreto calcistico e il rispetto del prossimo...... Ne sono coerente...

Io dico solo....

Forza ragá tutti per 1, 1 per tutti....a vismara per vincere......

Tinho DeLù ha detto...

Ps

Ma xké il derb della primavera e stato spostato....k mi aiuta a riguardo? Grz

luciano ha detto...

Sembra che a Vismara ci sia la neve....

sergio ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
sergio ha detto...

Oggi ottimo bardi, duncan ancora una volta evanescente (ancora non mostra di adattarsi alla categoria altro che tornare all'inter)benassi in condizioni precarie. Dige bene come pecorini, disastroso benedetti mentre longo ora gioca meno pure di bessa. Se potessi porterei belotti all'inter perchè per come si danna l'anima e per come entra in tutte le azioni offensive ha il carattere del vincente. Sgraziato forse ma decisivo. Uno cosi lo vorrei sempre all'inter

luciano ha detto...

Qualche brutta notizia e qualche speranza, oggi per noi tifosi.
la prima brutta notizia è la nuova convincente prestazione, con gol, di Mattia destro. Intendiamoci, felicissimo per lui di cui resto tifoso, ma un po' di amaro in bocca per l'improvvida cessione.
La seconda brutta notizia viene dal telecronista di Torino Livorno, il quale ha dato per sicuro il fatto che Benassi il prossimo anno giocherà a Torino. Intendiamoci, un anno nel Tprp e con Ventura non potrà che completarlo, ma il problema chiaramente è il dopo. Col Toro abbiamo ottimi rapporti, ma Torino città costituisce un regno dispotico a sé e ora tutto ritorna in discussione.

La terza cattiva notizia è che probabilmente prenderemo Sagna

Tra le notizie da interpretare quella del probabile arrivo del Chicharito. Per conto mio il giocatore è discreto, ma non è la tipologia di attaccante che ci serve.

C'è poi la possibilità che si ceda Icardi per tanti soldi, con i quali comperare una prima punta già pronta, per esempio Dzeko. Su questo eventuale doppio movimento a mio parere ci sono pro e contro

Tra le buone notizie le ultime prestazioni di Schelotto. "Rigenerato da un ambiente che non esercita esagerate pressioni e dalla cura Donadoni, le prestazioni del "levriero" stanno convincendo anche i più scettici. Nelle ultime cinque gare, Schelotto è sceso in campo quattro volte, collezionando la media del 6,5 in pagella, il tutto condito da due assist, due reti ed un rigore procurato". Forse anche lui, pur non essendo da Inter, non era da serie C (il Parma se vince il recupero è davanti a noi...).

Da Torino Livorno buone notizie su Bardi (secondo me non ha fatto parate eccezionali, come ho letto, ma c'è sempre stato quando doveva e sui gol non ha colpa). Mi è piaciuto anche Bena, per quel poco che ha giocato: certamente meglio di Duncan, soprattutto a livello qualitativo.

luciano ha detto...

oggi la partita con l'Atalanta si presenta come un ostacolo diffcilissimo. Non lo dico per scaramanzia. A parte le ottime condizioni mostrate dai bergamaschi recentemente, e la tradizione a loro favorevole, lo dicono le cifre.

nelle ultime otto partite interne abbiamo totalizzato solo 14 punti sui 24 disponibili. Abbiamo battuto solo Milan, sassuolo e Torimo, tutte di misura. E se la partita con Toro, visti gli uomini di Ventura ieri, davvero buoni, va rivalutata, i pareggi con Sampdoria, Parma, Chievo Catania e Cagliari hanno avuto un ruolo fondamentale nel ridimensionare la nostra classifica. Significativo il fatto che una sola volta su otto abbiamo segnato più di un gol, a conferma delle difficoltà evidenti che incontriamo in casa.
Verrà confermata verosimilmente la formazione di Verona e speriamo in una ulteriore crescita della squadra.

A livello giovanile la giornata, fermi Primavera e Allievi AeB, l'attenzione è puntata sul doppio derby di '98 e '99

i '98 si giocano la possibilità di essere l'unica nostra formazione vincente, visto che i '97 hanno scialacquato un vantaggio consistente e gli stessi 2000 ancora non sono certi del primato finale.

Bisognerà vincere però, e non sarà facile, anche calcolando che si gioca nell'inferno del Vismara.

oggi tutti sanno ormai la formazione e quindi si può anche comunicarla. dovrebbero giocare in difesa Toso El badaoui Mattioli e Granziera
a centrocampo Smekal Donna e Mel
con un trio offensivo di movimento, che non darà punti di riferimento: Goury Piscopo Jus

resteranno fuori in tanti, ma non deve considerarsi una bocciatura: è solo una prova. Affrontare il milan puntando sulla rapidità e il movimento.
Anche se capisco il dispiacere di rada, Merlo, Facco, Chiarion, Manuel, Antonini Magistrelli, Braidich (loris è ancora infortunato).
A Manuel, che ho avuto occasione di incontrare e mi sembrava un po' deluso, Come del resto Antonini e Rada, ho detto di prepararsi anche mentalmente come se dovesse scendere in campo: entrerà nel secondo tempo e segnerà.
Speriamo di averci azzeccato.

Nell'altro derby i giovanissimi dovranno fare il punto su una stagione troppo altalenante: la vittoria allo Scirea (superando Milan, juve e Atalanta, la qualificazione per la finale della Nike, persa con un po' di sfortuna contro una forte Roma, dopo aver battuto ancora Juve e Atalanta, sono elementi positivi. Ma il distacco in campionato dai bergamaschi e i troppi punti lasciati per strada insinuano dubbi.oggi bisognerà impedire al Milan di completare la sua rimonta in campionato.
Per le altre due squadre di giovanissimi, due trasferte che costituiscono un ulteriore interessante elemento di verifica

luciano ha detto...

...."Destro è sempre più inarrestabile.
La Roma vince 2-0 al Bentegodi contro il Chievo trascinata dalla grande prestazione del centravanti che viaggia a medie realizzative eccelse"...

2001 ha detto...

Campiionato 2001 Albinoleffe 1 Inter 1: al goal di Perrucci risponde l'Albino allo scadere su punizione con la complicità del ns estremo difensore che fa beffare sul suo palo. Puniti sull'unico tiro nello specchio della porta.

Giuseppe ha detto...

Perche' probabilmente prenderemo Sagna?

Su Benassi starei tranquillo: il Toro non è schiavo di gobbi e bilanisti, e poi siamo stati l'unica squadra che gli ha pagato D'Ambrosio che altrimenti sarebbe stato libero di accordarsi con chiunque dal 1 febbraio.

Chris ha detto...

vinto il derby Giovanissimi 3 a 2.

Guido ha detto...

Derby giovanissimi vinto 3-2 (2-0 nostro il primo tempo). Doppio Pina e Traorè.

luciano ha detto...

incredibile il sito dell'Inter che mi ha impedito di vedere i giovanissimi (forse hanno vinto per questo...). prima fa sapere che la partita è alle 11.00 come sempre. Ma poi il sabato scrive che è alle 15.00.
Così io non sono andato e con me probabilmente molti altri.
Il Milan in queste occasioni mobilita pure le truppe cammellate.
Non si dice di fare altrettanto, ma almeno rispettare i lettori....

luciano ha detto...

Comunque mi dicono di una grandissima partita di Pina e di due gol presi su calcio piazzato.

luciano ha detto...

dal sito ufficiale dell'Inter:

"I Giovanissimi Nazionali di Stefano Bellinzaghi saranno impegnati nel derby contro il Milan, valido per la 9° giornata di campionato. Calcio d'inizio al centro sportivo "Giacinto Facchetti" alle ore 15 di domenica 23 marzo".

luciano ha detto...

2000: Pergolettese Inter 1-6.
Grande partita di tchechoua

Tinho DeLù ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

la parata di bardi su cerci...quella che a prima vista sembrava fosse stato il difensore a deviare, è stata eccezionale...
rimasto in piedi sino all'ultimo (come prima sempre su cerci che cmq sbaglia, e come anche sul cucchiaio "sbagliato" con gol di immobile)... va giù alzando la mano con riflesso eccezionale... molto ma molto bravo...
ma, come più volte detto, sul curriculum e nella mente rimangono i gol presi e non le parate fatte

Marin ha detto...

Segnalo all'Inter Morgan Sanson, classe 1994 del Montpellier e allo stesso tempo chiedo un parere su di lui a Nello e Carlo Pizzigoni!!!

Unknown ha detto...

Scusa Tigno ma mi sembri un po' troppo estremista nelle tue conclusioni...parlare di omertà ( termine che é stato coniato per un periodo ed una zona d'Italia che aveva ben altri problemi che verificare gli orari delle partite...) mi sembra quantomeno fuori luogo.
Forse i genitori dei 99 aveva l'altro da fare che leggere sul sito dell'Inter per avvisarci che l'orario era sbagliato, o forse non c'è ne sono che leggono il blog...non lo so e francamente non m'interessa ma quando leggo accuse gratuite un po' mi girano...
Luciano: é da sempre che il sito dell'Inter giovanili da informazioni non corrette!!!!!
Buona Domenica a tutti!!!!

Unknown ha detto...

Rettifico il mio commento precedente visto che Tigno ha cancellato il suo...

Chris ha detto...

se non è sfortuna questa, non so cosa sia la sfortuna.
Mazzarri ha ragione quando dice che creiamo tante potenziali occasioni, ma poi non riusciamo ad essere concreti.
e Mazzarri ha stra-ragione quando lascia in panchina Kovacic. imbarazzante in fase difensiva, imbarazzante.

Tinho DeLù ha detto...

GIORGIO ERA TANTO IRONICO.........

CHE HO CAPITO CHE QUALCHE SALTUARIO NON LO CAPISSE, INFATTI ...ME LO HAI CONFERMATO.....


Paolo Grasso ha detto...

Chris kovacic prima di mazzarri neanche sapeva cosa fosse la difesa.
Comunque jhonny non può marcare l'uomo in quel modo, anche se era stanco. Troppa jella, 4 pali insieme da jna squadra di cui due in una azione mai li avevo visti.
Detto ciò i bravi atalantini si prepareranno a rimettersi a 90 con la juve, come sono ben ammaestrati a fare

Paolo Grasso ha detto...

Chris kovacic prima di mazzarri neanche sapeva cosa fosse la difesa.
Comunque jhonny non può marcare l'uomo in quel modo, anche se era stanco. Troppa jella, 4 pali insieme da jna squadra di cui due in una azione mai li avevo visti.
Detto ciò i bravi atalantini si prepareranno a rimettersi a 90 con la juve, come sono ben ammaestrati a fare

Amstaf ha detto...

@Chris
ognuno ha le sue opinioni tutte rispettabili. Io dico che si è avuta sfortuna ma siamo stati oltremodo pasticcioni. Non si può crossare 1000 volte sui difensori avversari...dopo di che criticare chi è entrato all'85' mi sembra assurdo...potrei dire che Alvarez è stato disastroso, ma nel 1° tempo non c'era...
Io dico che se dopo 2 vittorie non riusciamo MAI a proseguire...beh non è solo sfortuna. Chiamala squadra immatura...ma non per l'età.

sergio ha detto...

Incommentabile! Ora Bonaventura lo fanno passare per il ladro fenomeno. Che sfortuna....handanovic purtroppo è ingiudicabile, stagione balorda (difficile da cedere ormai) ma anche sfortunato....alvarez spero davvero che ci diano i 10 mil...lo porto io stesso impacchettato, se non gli funziona nemmeno il sinistro è notte fonda....per il resto grande partita dei nostri, specie nella ripresa. Difficile essere nuovamente cosi sfortunati, avanti ragazzi

Unknown ha detto...

Certo, la sfortuna c'è stata, ma è la qualità del gioco che continua a latitare, specialmente contro le squadre chiuse che vengono a giocare a San Siro. Nonè un caso che nelle partite interne facciamo piangere. Il ns gioco prevede sempre uno scarico in orizzontale, a destra per Jonathan o a destra per chi ci va. L'unica volta che abbiamo verticalizzato (su loro errore) è venuto il gol. Manovra lenta, troppo prevedibile e quasi mai passaggi di prima. Continuo a pensare che non ci sia un allenamento ad hoc durante la settimana.

Avvocheto ha detto...

Certo che quattro pali in una partita faccio fatica a ricordarmeli...
A mio parere molto male Alvarez ( non ha azzeccato un cross) e non ho nemmeno capito il senso del cambio, nel senso che eventualmente l'avrei fatto entrare al posto di Campagnaro (molto impreciso anche lui). Non ho capito chi si sia perso Buonaventura sul secondo gol ma, comunque, non mi è sembrato esente da colpe in nessuno dei due gol Handa. Johnny (a meno che l'errore non sia suo) ben, cosí come Ranocchia e Rolando. Benino D'Amgrosio anche se credevo avesse un sinistro piú sensibile. Solito killer Icardi anche se mezzo punto in meno per l'ultimo palo.

Unknown ha detto...

Scusami Tigno ma la tua ironia non l'avevo proprio capita...e se eri così ironico perché hai cancellato il tuo commento?

Chris ha detto...

ok, abbiamo fatto degli errori oggi, specie sui tanti cross non azzeccati, ma di occasioni pericolose, soprattutto nel secondo tempo, ne sono arrivate tante. 4 pali, di cui 3 a dir poco clamorosi, e anche l'ultima occasione di Nagatomo dopo il loro gol era clamorosa.
per come è andato il secondo tempo ci stava strettissimo il pari, figuratevi la sconfitta.
sono state altre le partite dove non meritavamo, malgrado qualche errore arbitrale. oggi invece ho poco da rimproverare nel complesso. se non ovviamente un po' più di precisione e di cross giusti.

Unknown ha detto...

Milan 5 - Inter 0 al vismara ,non l'abbiamo mai vista

Unknown ha detto...

Brutti episodi in campo e sugli spalti!

Unknown ha detto...

Che domenica di merda....

Tinho DeLù ha detto...

scusami giorgio, ma quando leggi i messaggi impara nons olo a leggere ma a capire.....a qunato apre ancora non lo hai capito....
non ti serve un traduttore vero?

Tinho DeLù ha detto...

ECCO IL TRASLATE GIORGIO E ANCHE GRATUITO....


Blogger Tinho DeLux ha detto...
GIORGIO ERA TANTO IRONICO.........

CHE HO CAPITO CHE QUALCHE SALTUARIO NON LO CAPISSE, INFATTI ...ME LO HAI CONFERMATO.....


era tanto ironico che ho avuto il dubbio che qualcuno come te lo capirebbe male e al contrario.......(infatti continui a confermarmelo)

a te l'ultima parola......
te capì adesso?

Unknown ha detto...

Con simpatia Tigno visto che sei anche altoatesino come me ma non era l'ironia che ti contestavo, ma il sostantivo che hai usato che mi é sembrato piuttosto pesante! Poi se sono io che non capisco me ne faró una ragione...
Non é la prima volta che tu affermi che non ti capiamo...ma non é che magari qualche volta sei tu che non ti fai capire?
Ripeto con simpatia e senza nessuna offesa...

Unknown ha detto...

PS: era il mio ultimo post...continueró a leggervi ma eviteró di esprimere giudizi! Luciano ci vediamo sui campi!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Grande Pinamonti !
Un altro trentino, dopo Pinton, che si sta facendo onore nella beneamata.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
2001 ha detto...

DERBY 98 CHE SCOPPOLA!!!!!!!! Purtroppo nulla da eccepire lezione di gioco e tattica senza attenuanti, e pensare che a loro mancavano Locatelli e Mastour aggregati ai 97. Riflettere sulle scelte tecnico/tattiche catastrofiche è doveroso.........

luciano ha detto...

Giornata disastrosa e morale a terra. Forse anche questo blog ormai non ha più ragione di continuare ad esistere

luciano ha detto...

Secondo una ricostruzione attendibile, la rissa in campo e poi sugli spalti è scoppiata quando verso la fine un giocatore del Milan, memore degli insegnamenti di De Vecchi, si è rivolto a jus con la manita, dicendogli: questa è per te, negro di merda. immaginabile la reazione di jus e poi tutto il resto

Alberto ha detto...

Una domanda semplice, cosa hanno in comune le ultime 5 vittorie dell'Inter? Da Inter-Milan 1-0 a Inter-Sassuolo 1-0, Fiorentina-Inter 1-2, Inter-Torino 1-0 e Verona-Inter 0-2? Io penso che qualcuno non dovrebbe vedere il campo, ma l'allenatore valuterà certamente meglio....

luciano ha detto...

Mi farebbe piacere, davvero che tu stesso Alberto rispondessi. Perché io non riesco a capire che cosa abbiano in comune, ma la questione mi interessa

Alberto ha detto...

In nessuna di queste partite ha giocato Alvarez, nemmeno un minuto. A me dispiace per gli estimatori dell'argentino, ma specialmente dal suo arretramento a metà campo ci ritroviamo un giocatore dannoso. Ci siamo chiesti per tanto tempo quale potrebbe essere il ruolo ideale di Alvarez: è un discreto trequartista, che ha bisogno di un'eccellente condizione fisica per poter incidere e mostrare le sue qualità. Io spero di vederlo in campo il meno possibile, ormai mi sono messo l'anima in pace, se gioca, mi preparo al peggio. Vorrei anche capire se una difesa Rolando-Samuel-Ranocchia sarebbe peggio di quella schierata oggi, ma non vorrei mettere troppa carne al fuoco...

Chris ha detto...

doveva essere la domenica del quarto posto, invece finiamo sesti a -4 dal quarto posto e a parti punti dal Parma quinto (con una partita in meno). a questo punto è doveroso tornare a guardarci le spalle, dove la Lazio è a -6, ma stasera vincendo potrebbe dimezzare le distanze.

luciano ha detto...

Grazie Alberto: la tua tesi è interessante, anche se io non ho certezze: credo che abbiamo vinto qualche partita anche con Alvarez, ma non lo dico polemicamente.
Invece su Samuel credo di sapere che non stia bene e non possa al momento reggere più di qualche frazione di partita

luciano ha detto...

Chris: ognuna delle partite che restano possiamo vincerla o anche perderla. Secondo me questa squadra non è troppo inferiore a nessuna (tranne i ladri) ma neppure troppo superiore a nessuna. Quindi decideranno sempre gli episodi

Chris ha detto...

a parte che Ranocchia e Samuel insieme in difesa abbiamo capito che è meglio che non ci siano (perchè Ranocchia da il meglio come centrale, non come esterno nella 3), ma proprio la difesa veniva da 5/6 partite di ottimo rendimento, a prescindere dai nomi. anche oggi singolarmente Ranocchia e Rolando hanno fatto il loro, solo Campgnaro ha fatto qualche sbavatura in fase di costruzione e nella metà campo offensiva. è lo stesso terzetto che nelle ultime due partite aveva subito 0 gol. giustamente Mazzarri fa sempre giocare chi merita, e se c'è qualcuno che merita di avere continuità sul campo, la da sempre. quindi non vedo alcun motivo per cui doveva cambiare assetto difensivo.

dire che poi abbiamo perso per colpa di Alvarez... semmai parliamo di Guarin che si è perso Bonaventura nel gol finale.

Ivan.fab ha detto...

Concordo con Alberto, sinceramente Alvarez a centrocampo non si regge. Il contributo difensivo è quasi sempre deleterio, quando va bene nullo. In avanti incide troppo poco partendo da lontano. Secondo me sarebbe un buon elemento da esterno nel 4-2-3-1. Col calcio di Mazzarri non c'entra nulla.

E' una considerazione generale comunque, non abbiamo perso ne giocato un primo tempo modesto per colpa sua.

Meritavamo di vincere, abbiamo rischiato per farlo e ci ha detto male.

Alberto ha detto...

Certo Luciano, ne abbiamo vinta qualcuna quando:
- Alvarez era schierato trequartista (ad inizio campionato)
-Alvarez (ma tutta la squadra in generale) godeva di una brillante condizione fisica.
Sono conscio di avere forse un'opinione non altissima di Ricky, ed ho controllato per argomentare meglio: la prima gara con Alvarez mezzala è contro il Verona, vittoria per 4-2 in casa. Il primo campanello d'allarme viene dal turno successivo, solo 1-1 contro l'Atalanta a Bergamo. Di nuovo una buona prova, l'ultima, nello 0-3 contro l'Udinese del 3 novembre. Da allora, una serie di prestazioni incolori e poco incisive, inclusa la vittoria con il Livorno, della quale sono ovviamente felicissimo, ma scaturita da un erroraccio di Bardi e arrotondata da Nagatomo su assist sontuoso di Kovacic solo a tempo ormai scaduto. Non è che sia lui l'unico capro espiatorio, ma la sua presenza in campo secondo me limita i fragili equilibri di squadra. Inizialmente schierato con la motivazione che offrisse maggior copertura, lo scotto che paghiamo nella lentezza e prevedibilità della manovra secondo me non vale la candela. Io spero che in estate ci saluti, senza rancore.

sergio ha detto...

Alberto sono assolutamente d'accordo sulla tesi che hai esposto su Alvarez. Se non è al 100% di condizione crea inferiorità numerica, la velocità con cui si infortuna è inversamente proporzionale alla "rapidità" con cui torna al massimo della condizione. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Ha gli stessi difetti di un candreva, con miglior qualità e maggior predisposizione all'infortunio. Rispetto a questi non è un esterno ed è inferiore a livello balistico, in più la sua "rapidità" nei tempi della giocata (e della decisione della giocata) diventa accettabile solo alla miglior forma raggiunta.
Anche per me è in pratica un peso morto e lo scambierei volentieri con un mediano di sostanza (e qualità)e di esperienza. Ma è solo la mia opinione.
Intanto il progetto Benitez è sempre più avanti....ad ogni sconfitta degli azzurri Rafa chiede a mezzo stampa ulteriori acquisti...Che abbia capito che il suo mentore Dela non abbia intenzione di investire e cerchi la via d'uscita "diplomatica"?
Comunque Cutwind è tornato in azione a proteggere i viola.....puzza di bruciato l'incontro della valle-ovino....

Unknown ha detto...

è un'annata che mi ricorda parzialmente il primo anno con Mancini....oggi abbiamo disputato un buom secondo tempo..purtroppo abbiamo troppi giocatori che hanno qualche amnesia in quasi ogni partita.
Mettiamoci anche la poca cattiveria nella fase risolutiva,qualche palo di troppo...insomma per me ha ragione Luciano : gobbi a parte, non siamo molto sotto le prime ; semmai difettiamo di personalità e nn solo....

Unknown ha detto...

Visti gli altri elementi a disposizione , in effetti Alvarez ci serve poco, si rischia di avere poco equilibrio in campo

Unknown ha detto...

Detto che preferisco perdere provando a vincere piuttosto che pareggiare cercando di non perdere...
detto che di sfiga si può parlare Amstaf...perché Palácio Paolo è sfiga...jona/icardi doppio palo (con deviazione) è sfiga...
detto che i gol presi non dipendono dal modulo...
è tutto l'anno,che Mazzarri fa la stessa cappella... Toglie il mediano e non uno stopper e ci lascia in inferiorità in mezzo...poi toglie lo stopper siamo senza mediano puri e rischiamo ...e spesso abbiamo preso la pera...
sant'uomo toscano... Non puoi sempre cappottare così l'equilibrio...
molto bene ranocchia e bene icardi...con il movimento si e creato 3 occasioni e ha fatto 1 gol... E in area si muove sempre mollando sempre l'uomo... Sarà pesante e fuori forma ma è bravo...

noir ha detto...

Concordo.

luciano ha detto...

io no, naturalmente

Chris ha detto...

però ha parlato anche di sfiga e di gol che non dipendono dal modulo. è già un miglioramento.

Unknown ha detto...

Non avevo dubbi
per te sarà solo sfiga... E ovviamente tutto perfetto quanto fatto da mazzarri e colpa di mateo che ormai è come le 3 giornate a samuel e guaro che non segue jack...
p.s. Classico 3-4... Come potrà mai piacere una partita che finisce 3-4...

Unknown ha detto...

Io aspetto di vedere il tuo miglioramento...
addavenì...

Giuseppe ha detto...

p.s. Classico 3-4... Come potrà mai piacere una partita che finisce 3-4...
----

E' una battuta, vero? :D

Giuseppe ha detto...

Concordo con l'analisi di Alberto, Sergio e Ivan su Alvarez. Nel 90% delle sue partite all'Inter si è dimostrato inadeguato al livello che al quale l'Inter dovrebbe sempre ambire. Auspico una sua rapida cessione, altro che rinnovo del contratto. Detto ciò, ovviamente non è da addebitare ad Alvarez la sconfitta di oggi.

Sono curioso di capire se l'esperimento di Hernanes mediano al posto di Cambiasso è stato solo un episodio frutto della necessità del momento o se in queste ultime partite vedremo più spesso il Profeta in quella posizione.

Everybody Hertz ha detto...

Personalmente non parlerei né di sfiga, né di sostituzioni errate.
Nel primo tempo abbiamo fatto malino: faticavamo a venir su con la palla e abbiamo lasciato assistito poco gli esterni soprattutto in fase di non possesso.
Nella ripresa credo che per quanto espresso, seppur in maniera non del tutto lineare, il vantaggio (e la conseguente vittoria) sarebbe stata più che meritata.
Io ho avuto l'espressione che più del fattore Alvarez, segnalato di Alberto, abbia contato la mancata incidenza di Hernanes nel match.
Su Icardi posso dire che per un'ora mi è piaciuto (a sprazzi), poi lo avrei tranquillamente cambiato, se avessi avuto un Milito presentabile. Per il resto non ho capito le critiche a Kovacic. Ha giocato 10' compreso il recupero e sul gol credo che Bonaventura toccasse a Jonathan. Magari se centrassimo la porta quando smarchiamo un uomo a pochi passi dall'area piccola (per me la traversa di Jona è un errore bello e buono, per non dimenticare il tentativo di pallonetto di Guarin nel primo tempo, altro che sfiga)...

AL82

Chris ha detto...

direi che Hernanes davanti la difesa è stato solo frutto di una precisa necessità durante la partita. credo che non lo vedremo mai in campo dall'inizio in questa posizione, a partita in corso, se c'è da recuperare, potrebbe anche ripetersi.

Unknown ha detto...

Al...
2 pali in 2 secondi con deviazione di avversario sono sfiga dai...
guarin una cappella...
il palo di palacio pura sfiga..
mateo non ha nessuna colpa...
a sentire mazzarri sul gol jack era destinato ad un centrocampista...
visto che mateo era davanti all'area...o alvarez o guarin...
ribadito che preferisco quando si prova a vincere...
per me il cambio alvarez-cuchu è stato sbagliato...
e lo ha fatto altre volte questo tipo di cambio...
poi provi a vincerla e l'ultimo ci sta... è andata male...
ma se raimondi non si trova li per caso sto cambio diventa na gattata...
quello prima no...
sbagliata la posizione di alvarez a sx...dove ha sempre crossato e tirato di dx...

Marin ha detto...

AL, hai visto il mio messaggio numero 133?

Unknown ha detto...

Nel primo tempo abbiamo sofferto davvero in modo eccessivo sulla ns. fascia dx...Bonaventura e del Grosso hanno imperversato da quella parte.
Sul loro gol nn ho ancora capito dove fosse finito Ranocchia..si parla di un fallo su di lui nella loro area , ma io nn ho visto immagini dell'accaduto..

Unknown ha detto...

si...c'era rigore su ranocchia sulla punizione...ed era per terra...

Unknown ha detto...

beh..almeno una piccola scusante per quel.."deserto dei tartari " che abbiamo visto sul loro contropiede...

luciano ha detto...

Solo una breve considerazione, Marco. Ranocchia nell'azione del primo gol loro viene atterrato in area ed era rigore, d'accordo. Ma noi siamo l'Inter e il regolamento esclude che si possa concedere un rigore a nostro favore.

detto questo, se Rano era in area a saltare, non doveva chiaramente essere lui ad assicurare la copertura. Un contropiede così, con la punta avversaria dentro la loro metà campo ma oltre tutti i nostri difensori non lo prende neppure una squadretta dell'oratorio.

E comunque Campagnaro riesce a recuperare sul controllo impreciso del loro attaccante. Quando quest'ultimo passa a Bonaventura, era stata ripristinata la superiorità numerica della linea difensiva, che però era ancora disorganizzata per il recupero fatto in affanno.

Quel gol è frutto per me di indiscutibili e gravissimi errori nostri. Non so se del mister o di alcuni giocatori, perché non conosco le disposizioni che erano state date per questo tipo di situazioni.

Sul secondo gol, dopo averlo rivisto più volte al rallentatore, la mia opinione è che Alvarez si sia perso il suo uomo, tra l'altro su una palla morbida e lenta. poi si può discutere se è stato giusta la marcatura, o quanto meno il posizionamento degli uomini.

luciano ha detto...

Una piccola postilla sul campionato spagnolo. leggo che tutti sono entusiasti per lo spettacolo del clasico in quanto finito 4-3.

Secondo me se L'Atalanta o il Torino (per citare due squadre che ho visto di recente) avessero i giocatori di qualità che hanno Barça e Real farebbero molto meglio.
Lo prova il fatto che in testa alla classifica ci sia l'italianista Simeone, i cui giocatori per livello tecnico non sono certo paragonabili a quelli delle due big

Unknown ha detto...

Luciano, guarda che la mia considerazione nn voleva essere un'accusa per Ranocchia ; nell'errore complessivo semmai quello più grave è quel passaggio sbagliato di Campagnaro, anche perchè nn era già recidivo in questa partita.
Davvero nn capisco l'involuzione di questo giocatore ,che prima dell'infortunio mi aveva davvero impressionato; poi ....nn ha più disputato una partita all'altezza...

Matteo ha detto...

Luciano,volevo chiederti se secondo te Cauet ha finora deluso come allenatore delle giovanili,tendendo conto che ha avuto in mano per più anni delle squadre fortissime.

Paolo Grasso ha detto...

ALLUCINANTE!
Ecco perchè non avevo visto il rigore, perchè quelli di sky non l'hanno mostrato!
Quindi sarebbe stato un quasi goal per noi, e lro non avrebbero fatto la ripartenza. MA SI PUO' ESSERE PIU' SPUDORATI DI COSI!?!?

luciano ha detto...

Paolo: che non ci diano rigori è la norma, che i media siano asserviti è la norma, ma non è normale una simile disposizione autolesionistica su calcio piazzato a nostro favore. Cominciamo a evitare i danni che è nella nostra possibilità evitare

Marin ha detto...

Josip Drmic, attaccante del Norimberga, svizzero di orgini croate, classe 92, sarebbe da prendere se retrocede con la sua squadra. Ha 13 gol all'attivo nella Bundes e in caso della retrocessione si attiverrebbe la clausola rescissoria da 5 milioni di euro.

Molto interessante anche Kevin Volland del Hoffenheim.

Tinho DeLù ha detto...

VISTO CHE NESSUNO LO POSTA...........


LO FACCIO IO:

https://www.youtube.com/watch?v=bC6CQQ8hf7A

BUONA VISIONE......

Paolo Grasso ha detto...

Guarin, o jonathan che si sono persi bonaventura sono quelli che hanno corso di più per tutta la partita, è normale che al 90' ti manchi la lucidità, non li giustifico, ma lo capisco.

Comunque anche se non ha senso parlare di risultato o prestazione, per me la partita si è messa male quando ha tolto cuchu, togliendo l'unico interditore che avevamo, e inserendo alva, che sicuramente non ha fatto quello che gli chiedeva il mister, visto che ha creato poco ed ha difeso peggio. CEntrocampo troppo offensivo, e lo si e visto poco prima con kova che non ha saputo tenere baselli.

Comunque, checchè se ne dica, la partita è PALESEMENTE FALSATA, visto che il contropiede del loro 1-0 nasce dalla punizione su cui non ci han dato rigore.

Parlare di calcio giocato ha sempre meno senso.

Daniele ha detto...

Abbiamo chiuso l'acquisto di due 2000, Seid Visin e William Gnokoury, è una cosa già nota o una novità?
Che si sa di loro?

luciano ha detto...

Daniele: Seid Visin è un giocatore molto tecnico, che ha disputato diversi tornei con noi, facendo sempre molto bene. Naturalmente è da verificare la sua attitudine a un calcio diverso come quello che si gioca nelle giovanili del Nord (nel senso che qui sono più numerose le squadre attrezzate e competitive).
Era inseguito da molte avversarie, anche tra quelle con meno scrupoli e se davvero viene da noi almeno sulla carta è un buon colpo.
Gnokoury se non sbaglio è il centravanti che ha partecipato con noi allo ielasi e che ha fatto molto bene. Giocatore di colore, tosto e veloce, è certamente in gradi aggiungere "peso" alla nostra compagine. Forse qualche genitore che lo ha visto di persona nel torneo potrebbe aggiungere qualcosa

luciano ha detto...

da chi ha visto i possibili nuovi arrivi sul campo, mi giungono conferme circa la valutazione che ho abbozzato in precedenza

luciano ha detto...

Campionati di lega Pro:


Reggiana Como 2-0
Bandini gioca per tutta la partita e si esprime bene, ecco un giudizio da un giornale locale:

BANDINI 6,5:  sembra un altro giocatore rispetto a quello visto nei mesi scorsi. Il terzino granata ha riacquistato sicurezza nei propri mezzi e questo lo si vede in campo perché gioca con coraggio. Dà grande supporto alla manovra offensiva cercando anche la conclusione in porta.

Nella stessa partita, molto positiva la prestazione di Melgrati che, con un paio di splendidi interventi salva la porta del Como

Pro Patria Lumezzane 0-0_ ancora una bella prova di Gabbianelli. Panchina per Mella

Mantova Monza 0-1
Galimberti entrato al 20' del s.t. Candido in panca
Bra Renate 1-4: Cincilla in campo '90

continua

Kenneth ha detto...

Notizie su cosa e successo nel derby dei 1998 e cosa e successo in un solo anno (l'anno scorso se non sbaglio questi hanno vinto il campionato giovanissimi nazionali)?

Grazie

luciano ha detto...

Tra poco ci arriviamo, kenneth

Intanto:

Campionato primavera:

Spezia Parma 2-1 Cerri in gol.

Empoli Carpi 1-2: Casale 6.5 (tutta la partita), Bisceglia 6 (entra al 21's.t.), Golia 6 (dal 23's.t.), Russo 6 (dal 29')

Samp Modena 4-0: Ponti 5.5

Siena Toro 1-1 Ponti gol (7), Moreo panca

Chievo Varese 1-0 Simonato 6.5; Nchama 6, Steffè 6.5
continua

luciano ha detto...

Campionato Berretti:

Como Pergolettese 1-1: Sala 6, Giovanditti 6. Mapelli 6

Allievi serie A e B:
Juventus Ternana 1-2: la corrazzata bianconera, fresca trionfatrice ad Arco, perde in casa contro la quart'ultima. Devono aver mangiato un gelato avariato...

Carpi Torino 0-4: Gazzotti 6

Nel nostro Girone, l'Inter è sempre prima con 2 punti di vantaggio sul Milan e 11 sul Chievo (che a Arco ha eliminato Inter e Milan, perdendo la finale con la juve); i veneti hanno pure giocato una partita in più

Allievi Lega Pro:
sul derby è il caso di scrivere un post specifico

continua

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 231   Nuovi› Più recenti»