lunedì 21 novembre 2016

184

Milan - Inter 2-2


Nella foto (Inter.it): l'esultanza della squadra per il pareggio riagguantato all'ultimo respiro.

184 commenti:

MarkEllen8 ha detto...

Detto che secondo me (stra)meritavamo di vincere... come sempre quest'anno fatichiamo tremendamente a segnare in relazione a quanto stiamo nella metà campo / area avversaria.
Solo nella prima mezz'ora 2 occasioni incredibili Perisic e una Icardi ancor più clamorosa.
E poi alla prima occasione prendiamo gol (veramente assurdo - ma Murillo non poteva uscire prima e stendere Bonaventura?)
Io avrei visto bene questa formazione con Banega al posto J.Mario e lo stesso J.Mario al posto di Kondogbia (che qualche buon recupero a onor del vero lo ha fatto, ed è stato pericoloso sui nostri calci d'angolo ma quando deve impostare è un disastro).
Icardi ha avuto 3 occasioni clamorose - nelle quali si era smarcato benissimo... quello è il suo mestiere (con 3 occasioni del genere a partita almeno un gol normalmente lo fai..) - chiaro che deve migliorare molto in altri aspetti, ogni tanto uscire o allargarsi per permettere inserimenti dei cc (li fanno?), ma sentire certe critiche...boh?
Secondo me Brozovic e J.Mario benino - Candreva e Perisic tanti errori ma sono sempre decisivi con gol o assist. Miranda a parte l'errore sul secondo gol (colpa principale però e di Murillo - quell'azione lì non deve neanche cominciare.. fallo a metà campo e via.) cosa a sbagliato scusate?
D'ambrosio bene, con limiti tecnici evidenti ma bene; Medel mi stava piacendo tantissimo.
Chiudo dicendo che mi è sembrata un Inter molto Deboeriana.. e credo che con gli uomini a disposizione la strada sia questa. Vorrei vedere una volta un 442 con J.Mario Brozovic in mezzo, Candreva e Perisic sulle fasce e Icardi Jovetic (o Barbosa/Eder).

djorkaeff ha detto...

A me Brozovic è piaciuto, sempre nel vivo del gioco e avrà corso come al solito più di tutti, meglio di Kondo e J.Mario per me.
Ansaldi ha rischiato di lasciarci in 10 per due falli a metà campo con l'avversario che dava le spalle alla nostra porta...forse non gli arrivava più l'ossigeno al cervello ma non si possono fare queste cose...
Su Icardi sono d'accordo con Ziemelu e Fabio, dall'attaccante titolare dell'Inter io mi aspetto di più, con una buona media gol e basta non vinci i campionati ma nemmeno arrivi in champions. Uno come Belotti è molto più decisivo di lui ad oggi.

Ho visto l'ultima mezz'ora dell'Atalanta ieri, è in una forma incredibile e forse alcune valutazioni possono essere ingigantite perché sembrano giocare tutti benissimo, ma Kessie e Gagliardini mi sono sembrati due giocatori straordinari.

carlo ha detto...

Djorkaeff : pensa che invece io a gennaio farei di tutto per vendere Brozovic per riprendere Benassi. ;)
La bellezza delle opinioni differenti.

I giovani della. Atalanta sono davvero forti. Peccato sia una bottega a noi preclusa

Ho visto solo ora i gol della juventus: imbarazzante l.atteggiamento degli avversari.

Ivan.fab ha detto...

Ma chi l'ha detto che l'Atalanta non ci vende i giocatori? Non è vero, è una scusa perché siamo incapaci e compriamo sempre dagli stessi. Vai coi soldi e vedrai che Sartori te li vende.

Con Marino potevo capire il discorso ma oggi non c'è più quindi Ausilio si svegli e sopratutto la pianti di comprare terzini osceni in squadre che giocano con la difesa a tre.

Unknown ha detto...

Gagliardini più di Kessie... quest ultimo grande forza fisica, soti aerobiche ma un po confusionario.
Gagliardini invece tecnica superiore alla media.
Poi l atalanta è una squadra che cone dice il buon luciano ad oggi in serie a è quella con più "gamba" e passo, e arrivando sempre in anticipo sul pallone e riproponendosi per tutti i 90 minuti, è facile che vinci

luciano ha detto...

Il portiere che ha difeso la rete nerazzurra contro Il Cagliari none ra Rada ma Bagheria

luciano ha detto...

A me sembra che un po' di ragione l'abbiano tutti. Icardi è un bomber irrinunciabile, i numeri parlano chiaro. ma è altrettanto vero che una punta con le sue caratteristiche condiziona tutto il resto della squadra.
tanto più se gli altri che gli stanno accanto hanno pure caratteristiche particolari e non del tutto compatibili.
Noi non abbiamo una seconda punta esplosiva, ad esempio, e neppure un centrocampista forte nell'inserimento.
I due esterni sono tipici uomini di fascia dotati di corsa lunga. Quando l'Inter attacca devono stare larghi per aprire le difese avversarie, ma se nessun centrocampista "entra" Icardi resta solo in mezzo all'area. Il mancio non so se facendo bene o male, gli chiedeva di uscire per creare spazi: ma veniva criticato moltissimo, anche qui.
tra l'altro Icardi non è un contropiedista e quindi questo tipo di gioco non è particolarmente sfruttabile dall'Inter. Simone èer esempio sostiene che il tridente offensivo del Milan sia migliore di quello interista. A me pare che sia senza dubbio più adatto a giocare sulle ripartenze. senza contare che contano gli avversari incontrati. Per esempio se Perisic avesse incontrato...Ansaldi probabilmente avrebbe fatto sfracelli, come li ha fatti Suso.
resta il fatto che sia Candreva sia Perisic hanno segnato, come è ovvio, da posizione centrale. Ma mentre Suso la posizione centrale se l'è cercata partendo dalla fascia e andando in dribbling, candreva è più portato al cross (che spesso sbaglia) e perisic spesso raggiunge il fondo sulla corsa, ma poi deve servire Icardi che è sempre marcatissimo.
ieri secondo me in modo intelligente, Pioli ha fatto attaccare molto D'Ambrosio e ha consentito a candreva di agire quasi da interno, in alcuni momenti (come quello del gol). Anche candreva non entra centralmente, ma almeno ha il tiro da fuori.
Interessante anche la mossa di tenere JM avanzato, a sfruttare eventuali errori di Locatelli e a lasciare meno solo in area Maurito.
Così però si rischia parecchio e nascono problemi di equilibrio, perché i due centrocampisti, ieri strenui combattenti, alternano buone cose a giocate disastrose.
Per le caratteristiche dei giocatori citati, L'Inter attualmente è una squadra che deve tenere il pallino del gioco. Infatti di icardi abbiamo detto, i due esterni sono prevalentemente offensivi e lo stesso JM in quella posizione non sempre può rientrare tempestivamente.
ne consegue che in certi momenti della gara, quando affiora la stanchezza (in alcuni più che in altri perché debbono sobbarcarsi il lavoro di chi lo svolge parzialmente) la squadra si trova spesso spezzata in due e i difensori sono esposti a figure che vanno oltre i loro stessi limiti
Se il mio ragionamento fosse fondato, il problema di Pioli sarebbe lo stesso dei predecessori: trovare un equilibrio (anche di corsa tra i 10) di gioco, in modo da creare comunque occasioni senza rischiare in eccesso.
La soluzione Medel (faccio ammenda volentieri, pur continuando a essere un po' scettico) forse pone un primo tassello.
JM ha forse meno inventiva ma corre e copre più di banega ed essendo che 3 uomini tornano poco e male, questa diventa una soluzione essenziale.
certo, si può lavorare sul materiale esistente e migliorare, ma la soluzione finale si avrà solo quando verranno coperti con dei campioni completi i ruoli che definiamo deficitari da sempre

luciano ha detto...

primavera: Inter Novara 1-2

SeS parla di Impresa del Novara (giustamente) e distribuisce le seguenti pagelle:

Dekic 6.5 reattivo in avvio su Caldirola

Gravillon 7 Comanda l'assalto finale. Tanti cross
Lombardoni: 6 Non affonda (?)
Yao: Colpevole sullo 0-1 e no solo. troppi errori

Zonta 6 tiene botta giocando di mestiere
Awua:5.5 inizio compassato, poi si infortuna
(Carraro 6.5 buon impatto)
Danso 4.5 corpo estraneo. peggiore in campo
(Piscopo 6.5 entra e fa venire i brividi a Ragone)
Rivas 5 sempre saltato e mai uno spunto

Baka 6.5 il più attivo, qualche incursione pericolosa
Pina 7 va al tiro, segna, aiuta la squadra. Serve altro?
Belkheir 5.5 si impegna, ma con scarsi risultati

Non concordo solo sulla valutazione di Rivas e faccio notare come si possa perdere anche cpntro una squadra inferiore teoricamente se due giocatori non sono proprio in giornata

Unknown ha detto...

Tutto vero,ma intanto noi non abbiamo due giocatori come Suso e Bonaventura che sappiano saltare l'uomo in pochissimo spazio ,permettendo così di avere la superiorità numerica .
E aggiungo che mi fanno sorridere quelli che sostengono che i cugini siano una squadra mediocre; è vero che i nostri valori tecnici sono superiori,ma ,come sappiamo ,loro sono più squadra ,anche grazie al fatto che hanno cambiato pochissimo rispetto alla scorsa stagione.
Inoltre hanno trovato un'amalgama di entusiasmo , di voglia di mettere in campo tutte le energie, mettiamoci anche un pò di fondo schiena...ed i risultati che aiutano moltissimo.
Ricordo nelle passati stagioni molti sostenevano che anche la juve fosse una squadraccia....

Lou ha detto...

"Ma mentre Suso la posizione centrale se l'è cercata partendo dalla fascia e andando in dribbling" ... ieri sera? primo goal in contropiede, con palla ricevuta al limite dell'area.... secondo goal con palla ricevuta al limite dell'area... con ansaldi e miranda in versione natalizia (le belle statuine)...
In generale, in giro ho letto voti assurdi sui nostri (soprattutto in confronto degli avversari)...e commenti demenziali da parte dei vari sconcerti & co (si salva giusto Pistocchi...). Mi chiedo come abbiano fatto i "nostri" a mettere in seria difficoltà (almeno questo, si può dire?) quella che è diventata la seconda forza del campionato .... Non è che qualcuno si è distratto e non si è reso conto che l'Inter era quella con i pantaloncini bianchi (obbrobrio cromatico)? C'è molto da lavorare, il materiale c'è anche se non è facilissimo da assemblare...fiducia, sempre!

luciano ha detto...

mentre la squadra di vecchi dovrà assolutamente cercare di vincere a cagliari, per approfittare dello scontro diretto tra Entella e Atalanta, che la precedono in classifica, gli uomini di Gianmario Corti ritornano in corsa per il primato (2 punti dalla coppia di testa, torino e Cremonese(,ma a fine settimana affronteranno una dura trasferta col Giana, quinto.

Berretti: Inter Pro Piacenza 7-2

la partita non è stata vista dall inviato di SES che infatti dà 6.5 a tutti e sette agli autori di un gol

Questa la formazione-
:
Bolchini
Zappa Gallina Maranzino Toccafondi
Celeghin Brignoli (Damo) Rada
Rover (Di jenno) Kerin (Vitali) Spaviero

In panchina: Alio, Capitanio, Giussani Russo

luciano ha detto...

Appunto, Lou, grazie per il sostegno. Dribbling secco a rientrare gol di Suso. In contropiede certo, perchè spesso è così che si segna, non portando palla con passaggetti laterali

Michele ha detto...

Insomma. Icardi non è un contropiedista. Non è un giocatore adatto alle aree intasate. Non ha il fisico di un centroavanti boa. Non è capace a aprire spazi agli altri. Non a dialogare. Ieri oltre tutto ha sbagliato tre gol dei suoi dimostrando una pochezza tecnica rara. Quindi il giocatore più pagato della rosa potremmo tranquillamente sostituirlo con un Manaj? La mia è una provocazione ovviamente, ma sono preoccupato. Giocare 2 partite su tre in dieci non mi piace per niente. Finalmente ho visto una buona Inter, che, dopo il Crotone (che ha messo sotto il Torino ed ha perso per sfortuna e per un arbitraggio molto scadente: non è la peggior squadra che ho visto, sottolineo) non ha concesso neanche stavolta l'uomo solo davanti al portiere come eravamo stati abituati. Lo ha concesso al 93' e spero che Pioli qualche cosa ai suoi abbia detto. Complimenti a Montella: una squadra più scandalosa non l'avevo vista quest'anno: rinvii alla viva il parroco e 3 cambi su 3 sbagliati. Termino. Spero che Icardi giochi un po' più partite come contro la Juve, in cui mi aveva sorpreso in positivo. Se gioca come ho visto ieri o come contro il Doria, beh, può anche accomodarsi in tribuna.

luciano ha detto...

Si, però ha un difettuccio da cui risulta difficile prescindere.: è sempre tra i primi cannonieri del campionato e ha una media gol elevatissima

Michele ha detto...

Ma infatti la mia è una provocazione. Sta di fatto che non lo vedo così determinante. Ho solo riassunto alcuni dei commenti, prendendo spunto dal tuo "una punta come lui condiziona tutta la squadra". E se non fosse così bravo come lo abbiamo sognato? E' di difficilissima gestione, perchè è stato scelto dalla società come uomo simbolo ed irrinunciabile. Ma adesso mi spiego meglio perchè Mancini, nel girone di andata dell'anno scorso, varie volte gli ha preferito altri.

luciano ha detto...

Ho elementi per affermare che il mancio non fosse entusiasta di Icarci. Allo stesso tempo però non credo che gli abbia preferito altri, quando lui stava bene., era in condizione o per turn over fisiologico

luciano ha detto...

U 17: Cittadella Inter 0-2 (Soares Merola)

Con la vittoria, abbastanza prevedibile di Cittadella si apre per la squadra di zanchetta, toccando ferro, la possibilità imprevista fino a poco fa di agganciare la vetta della classifica.
infatti i nostri sono a 3 puti dall'Atalanta cpolista, madomani a Interello hanno la possibilità di annullare il distacco enel truno successivo affronteranno a Iterello la Spal penultima in classifica mentre Atalanta e Milan (al momento ci precedono anche i rossoneri e il Bologna) si toglieranno punti a vicenda. da notare però che il Bologna, facile vincitore contro di noi a Interello e secondo in classifica a un punto dai bergamaschi, è stato fermato sullo 0-0 proprio dalla Spal. Gli emiliani i ogni caso affronteranno il Cesena, altra squadra di vertice (ci precede di un punto).

Formazione schierata a Cittadella (voti ininfluenti, tutti 6.5 tranne il 7 ai realizzatori)

Tintori
Grassini Rizzo Bettella Corrado
Soares (18'st El kassah) Esposito (18 st Stankovic) Schirò
Eboko Merola (18' st Patacchini) Visconti (34 st Demirovic)

In panca: Tamma Coltro Roric Adorante Pedroni

Da notare nell'altro girone l'impresa della Pro Vercelli che ha vinto 2-0 a Firenze contro i viola. La squadra di zanetti che annovera nelle sue fila i nostri Airaghi e Mastromonaco, sta disputando un campionato di mezza classifica, in un girone che vede la presenza di Empoli juve, Sassuolo Torino Genoa Sampo Fiorentina, ecc..
sabato a Iterello amichevole dei nostri proprio con la Pro Vercelli: sarà l'occasione per rivedere i due nostri giocatori e per riabbracciare Sergio Zanetti, allenatore straordinario e soprattutto persona di ineguagliabile valore.

luciano ha detto...

U16: inter Cagliari 3-0. Sulla partita ho già espresso le mie valutazioni. SeS titola con ottimismo: L'Inter torna in corsa.In realtà siamo solo quinti, a 7 punti dall'Atalanta.
Queste le dichiarazioni di Lombardo: "Vittoria di cui la squadra aveva bisogno. Mi è piaciuto più il secodo tempo, in cui siamo stati squadra, trovando quell'equilibrio che nelle ultime partite avevamo perso. La nostra crescita passa proprio attraverso il recupero della stabilità dentro e fuori (che cos avrà voluto dire? ndr) dal campo".da notare che non c'è allenatore che non parli di equilibrio come della questione fondamentale.

Ora bisognerà confermarsi a Cittadella. Il recupero di Mangiarotti è fondamentale, come pure l'ottima condizione di mariani. Ora Fonseca deve tornare al top e poi al gruppo si aggiungerà Buba.

Le pagelle

Bagheria: 6 poco impegnato, sempre ben posizionato

Baruffi: 6 si occupa soprattutto di contenere
Bonacina: 6 sui rilanci può fare meglio. pratico come difensore
Ntube: 5.5 troppe disattenzioni e troppi palloni buttati in avanti
Colombini: 6 prova qualche sganciamento con risultati altalenanti

Burgio: 6 Diverse imprecisioni nei passaggi, ma non si risparmia
Mangiarotti: 6.5 ha margini di crescita fisica e tattica. Ago della bilancia
Duse: 7 il gioco passa da lui. Verticalizzazioni da manuale

Mariani: 7.5 Il migliore. Spacca la partita con accelerazioni e assist
Vergani: 6.5 Impeccabile sul rigore, poi spreca qualche occasione
Fonseca: 5 non ci siamo, come personalità e iniziative

Personalmente sono in totale disaccordo con le valutazioni su Ntube e Colombini che ho visto da sette
Anche Seloi meriterebbe per me mezzo voto in più

olag ha detto...

Beh,se l'uomo da saltare,è l'Ansaldi visto nel derby...
E comunque abbiamo scoperto che mettere il pullman davanti alla porta,è una caratteristica.
Questi,quando gli finisce il c@@o,lottano per non retrocedere.

Unknown ha detto...

Mahh...osservo che quasi tutti considerano quella dei cugini come una squadra mediocre.
A me non sembra...senz'altro mancano di riserve all'altezza,sulla carta hanno una rosa decisamente inferiore alla nostra,ma poi è il campo che parla e,se sono secondi,dopo tre mesi di campionato non si può parlare solo di fortuna.
Vogliamo fare riferimento alla rosa dell'Atalanta ?...possiamo paragonarla a quella della Roma ? non penso ...eppure...

luciano ha detto...

A me non sembrano affatto mediocri. Comunque, caro Olag, mettere il pullman davanti all'area quando ha la palla l'avversario è lo sport più praticato anche dai più feroci offensivisti.. In campo si deve essere un pullman. Il problema è se questo mezzo riesce a ripartire nei tempi giusti e poi a rinculare nei tempi giusti, senza perdere pezzi per strada

luciano ha detto...

U. 15: Inter Cagliari 6-0 (Esposito 2 Tordini 2 barazzetta Goffi)
I ragazzi di Mandelli si mantengono in scia dell'Atalanta, al secondo posto e staccano di 7 punti il milan sconfitto a Udine. nel prossimo turno Inter a Cittadella e Atalanta che riceve il Cesena.
Ho già trattato brevemente della partita. i voti di SeS sono ininfluenti, come spesso accade, perché chiaramente inventati.

luciano ha detto...

U. 14: Alessandria Inter 0-4 (Ballabio, Fusto, Poku 2)
Era una buona occasione per accorciare sui rossoneri che ci precedono di 3 punti. Purtroppo i cugini di campagna impegnati a Mantova contro l'ultima in classifica sono riusciti a prevalere di misura. L'Atalanta è stata sconfitta in casa dal Como e ora è 4 punti dietro di noi, ma deve recuperare 2 partite.nel prossimo turno Inter Pro patria, Milan Cremonese e Mantova Atalanta

Pagelle e voti:

Magri 7

Chierichetti 7 (dal 26 st Donarini 6
Chiarion 7
Zalli 65 (13 st Baldi 6)
Mei 6.5 (dal 1' st Minotti 6)

De Milato 7 8dal 16 st Zanelli 6.5)
Opizzi 6.5 (1 st Butti 6)
Ballabio

Cappadonna 6.5 (dal 1 st Prinelli 6)
Poku 8 (16 st Patrignani 6)
Fusto 7

In paca: Fasolini, Uccellini
Anche questi voti sono inattendibili, è facile scoprire i criteri con cui sono stati assegnati.

Lou ha detto...

"Ho elementi per affermare che il mancio non fosse entusiasta di Icarci".... mancio 9 milioni all'anno per essere un valore aggiunto. Per gli avversari.

Lou ha detto...

"e sono secondi,dopo tre mesi di campionato non si può parlare solo di fortuna"
@Marco ... il campionato dell'anno scorso, non ci ha insegnato proprio niente, eh .... Esistono degli indicatori (che emergono dai dati statistici aggregati) per ciascuna partita (sempre se vogliamo andare oltre il risultato della singola partita) che alla lunga non sbagliano (quasi) MAI. Saranno loro l'eccezione? Chissà ....

luciano ha detto...

Esordienti 2005 (gir. 6): Gaggiano Inter 0-1 (Zanaboni).
Anche di questa partita ho già scritto. Partita che non doveva esser giocata per le condizioni del campo pessime.. ha vinto anche L'Alcione, che ci affianca sempre in vetta. Nel prossimo turno Inter Rozzano.

Pulcini A 2006 (gir. 15): Aldini Inter 0-3 (Ebegbelumhen 2, Serio).
Inter sempre prima a punteggio pieno con sei punti sulla seconda.
nel prossimo turno Aldini Inter

Pulcini A 2006 (gir 16)Schuster Inter 2-4 Inter sempre prima con 3 punti sulla Lombardia 1. nel prossimo turno, riposo.

Pulcini B 2007 (gir. 30) Masseroni Inter 3-3. Inter a metà classifica. Prossimo turno contro Lombardia 1
Pulcini 2007 (gir 31) Masseroni Inter 2-9. Inter prima a punteggio pieno. Prossimo turno: Inter Vittuone

Pulcini C 2008 (gir. 45) Baggio Inter 3-1Inter staccata di 9 punti ma con 3 partite da recuperare.
Prossimo turno: Inter Sedriano.

Ricordo ancora che i più piccoli giocano con un anno in meno degli avversari

luciano ha detto...

Lou, ma perché non ti tranquillizzi un po'. Dai, va bene spararle grosse per ostilità, ma oltre un certo limite non si diventa credibili. mancio ha preso una squadra ottava o nona (non ricordo neppure) e l'ha portata in EL diretta: Ti può non piacere, ma proprio schifo non ha fatto.

Unknown ha detto...

Certamente Lou..anche a noi nella passata stagione è girata abbastanza bene fino a dicembre e poi...; però ho la sensazione che i cugini perderanno sì qualche colpo, ma resteranno nelle parti alte della classifica.

Matteo ha detto...

Mancini l'anno scorso ha fatto discretamente bene, nonostante a Gennaio si abbia deciso di rimanere con tre centrocampisti per il resto della stagione quando era evidente che ci serviva un rinforzo in quel reparto del campo. Se De Boer si faceva tutta la stagione in panchina quest'anno ce la saremmo giocata col Cagliari forse.
Icardi fa fatica in mezzo a due centrali difensivi avversari, e chi non la farebbe? Forse Ibra. I docili centrali difensivi del campionato italiano poi, tipo nel primo tempo del derby quando Icardi scappa centralmente e Gomez ancora un po' gli stacca una gamba in amicizia senza che naturalmente Cutwind si sogni di fare qualcosa.

luciano ha detto...

oggi, tempo permettendo, alle 14.30 a Interello gli U17 di Zanchetta si giocano una partita fondamentale per il loro campionato. battendo l'Atalanta la raggiungerebbero al primo posto in classifica e dopo l'inizio disastroso sarebbe quasi un miracolo.Se perdessero, però, scivolerebbero a 6 punti dalla vetta, preceduti anche da Bologna, Milan e Cesena.
Se giocherà (non so che squalifica abbia subito dopo Udine, il pericolo pubblico sarà Nivokazi, già 12 reti in 8 partite e mezzo, contro gli otto di Merola, miglior nostro realizzatore

Lou ha detto...

Luciano...io sono tranquillissimo, ma esultare per essersi qualificati alla E.L. diretta (l'anno prima l'aveva portato lui all'ottavo posto finale, nonostante gli onerosi acquisti di gennaio, non certo mazzarri, arrivato quinto con rosa inferiore..)con l'allenatore più pagato d'Italia e con una squadra dal monte ingaggi largamente superiore a quello della squadra seconda classifica (senza indugiare troppo sulla circostanza del 28 punti punti nelle 22 ultime decisive partite), non è roba per me... io non ho mai scritto che mancini ha fatto schifo...ho invece detto che (ad essere indulgenti) ha fatto il minimo sindacale ....non ho capito dove l'avrei sparata grossa... sui 9 milioni l'anno che l'Inter ha sganciato per lui parlano i bilanci... disponibili anche on line ... buona lettura!Se poi volete difendere ad oltranza questo signorino, che, in virtù del suo carattere di "ferro",dopo averci fatto rischiare di perdere lo scudetto 2008, ci ha sabotato la stagione...siete liberi, eh ... #ioNO

Lou ha detto...

@Matteo....guarda che Eder, invece del centrocampista, l'ha chiesto mancini, eh .... che poi SOLO questo non spiegherebbe il tracollo post lazio....

Chris ha detto...

toh, Pinamonti convocato in Europa League. chi l'avrebbe mai detto...

Riccardo Anelli ha detto...

Non la racconti giusta Chris...ammettilo sei il ghost coach di Pioli :)

luciano ha detto...

Inter Atalanta 2-4. Disastro annunciato

sergio ha detto...

http://www.fcinter1908.it/ultimora/giavardi-scouting-italia-cambiata-la-politica-di-selezione-linter-ora-ci-chiede/

Se è vero quello che afferma Giavardi come premessa maggiore e basandoci sull'assioma di Luciano della potenza atletica e agonistica come seconda premessa possiamo logicamente concludere che stanno sfasciando il settore giovanile, alla luce non solo dei risultati ma anche dell'effettiva crescita dei nostri giovani negli ultimi 3 anni nei campionati professionistici. Non per essere distruttivi ma credo che da scuole come quelle di atalanta roma torino empoli e forse milan abbiamo solo da imparare in termini di risultati tecnico agonistici. Almeno sulla base di quello che stiamo vedendo negli ultimi 3 anni. Non sono sicuro che ci siano semplicemente discorsi di spesa dietro alla maggiore competenza professionale degli altri team, ma anche come modalità attraverso cui i ragazzi vengono lanciati oltre che cresciuti. I giovani di atalanta roma ed empoli ad esempio, una volta lasciata la loro società di origini trovano sistematicamente collocazione nello scacchiere tattico e tecnico delle squadre in cui vanno a giocare. Si può obiettare che un progetto come quello di Prato sia fondamentalmente fallito per la scarsa qualità dei giocatori, eppure complessivamente nelle squadre nostre riuscivano a giocarsela persino con la roma, anche perdendo, ma con maggiore competitività rispetto agli ultimi 2 anni. Troppi meriti sullo staff giovanile hanno forse gettato del fumo negli occhi, soprattutto considerando che roma e atalanta sono di un altro pianeta sotto tutti i punti di vista, guardando i loro risultati come trofei e come professionisti. Anche il Milan sembra sia molto piu avanti nella selezione e formazione, considerando le parole "sciagurate" di Giavardi. Per finire, ciò che più contesto degli ultimi 3 anni è la selezione indiscriminata di stranieri senza "arte ne parte" perfino a livello giovanile. Non sono un nazionalista, ma la domanda comincio a pormela: Piuttosto che ingaggiare stranieri come Gyamfi, Donkor, Ogunseye (a quanto pare perfino Yao), Kerin, Roric, Demirovic, Dekic, Danso (da accapponare i capelli) il palo legnoso Butic, o perfino Awua (ridimensionato al momento dopo le prime due tre partite) non è possibile selezionare giocatori italiani sul territorio con maggiore qualità fisica e tecnica? Anche spendendo di piu? Personalmente ci sono stati troppi riconoscimenti, bisognerebbe lavorare a testa bassa e con umiltà come atalanta e roma, che forse hanno anche un bacino piu ampio di scelta e di dominio su lomabrdia (dove pare a questo punto prendiamo le scelte scartate da milan e atalanta a quanto pare) e Lazio ma che non mi pare si lascino andare a mezzo stampa con riconoscimenti quasi apologetici dell'intero sistema giovanile. Perdonatemi per la provocazione, ma sembrano evidenti alcuni di questi fattori.

Unknown ha detto...

Posso dire che nel commento di Sergio ritrovo gran parte di un commento che avevo postato nei giorni scorsi.
Se non ho letto male mi sembra però che Giavardi abbia affermato che l'intenzione è proprio quella di cercare una selezione" più qualitativa" dei ragazzi.
Ho anche letto di una volontà di ricerca ancora più marcata su zone meno sfruttate dai vari talent scout ,facendo riferimento ,come esempio,alla periferia parigina (ricordando Biabiany e Bakayoko );passi per Biabiany ,ma Bakayoko penso proprio che non lo vedremo in categorie superiori alla serie B.
Speriamo che ci sia davvero un ulteriore salto di qualità,concentrando gli sforzi su meno ragazzi...ribadisco che non comprendo a cosa serva tenere una cinquantina di ragazzi tra Berretti e Primavera.

luciano ha detto...

Come al solito a Sergio mancano le mezze misure quando si tratta di criticare l'Inter.
Fino a quest'anno noi abbiamo sfornato più giocatori per campionati professionistici di chiunque altro. Un organismo internazionale competente e neutrale ha detto che l'Inter è la squadra con più canterani presenti nei 6 principali massimi campionati
Un anno negativo dopo tante stagioni dominate ci può anche stare.
Adesso però si deve preparare la ripartenza, già dal prossimo anno.
Non è un caso, per esempio, che con l'Atalanta siamo competitivi solo fino ai giovanissimi: poi basta.
L'Atalanta 2000 era inferiore a noi, anche per numero di nazionali, ad esempio. Solo che poi loro sono cresciuti fisicamente e in potenza TUTTI e hanno inserito qualche straniero che fa la differenza veramente.Noi abbiamo inserito stranieri che non danno nessun valore aggiunto, anzi.
Non posso credere che si tratti solo di criteri di selezione. Si tratta anche di soldi.
Per l'atalanta investire su giovani forti da rivendere vuol dire garantirsi l'esistenza futura.
ma guardate che sino allo scorso anno abbiamo inserito giocatori stranieri di un certo livello anche noi (Zinho, Emmers)
E' vero che si deve cambiare qualcosa per restare al passo con gli altri (magari non con lazio e Empoli...).
Ma non è tutto da buttare.
Intanto il venditore dei terreni in persona ha confermato di aver siglato con l'Inter il contratto per la cessione dei terreni. Si tratterebbe di 10 ettari

luciano ha detto...

La partita con L'atalanta ha evidenziato una nettissima supremazia di potenza e di corsa dei bergamaschi, che stravincevano quasi tutti i duelli individuali. Quando sei così superiore atleticamente giochi anche bene, perché crei spazi con il movimento di tutti e non ha bisogno di giocate eccezionali: giocando semplice trovi sempre i compagni liberi.
Poi loro hanno u3-4 giocatori di grande qualità: il 4, l'8 e il 10, quest'ultimo davvero immarcabile.
La partita l'abbiamo persa a centrocampo per l'inconsistenza dei nostri: Roric è anche bellino, ma lì in mezzo serve gente che sbrani gli avversari nel doppio compito di contenimento e ripartenza. Loro li hanno.
Il loro centravanti ha giocato ed è stato abbastanza neutralizzato, anche dopo l'uscita per infortunio, a metà primo tempo, di Bettella. Noi abbiamo giocato solo in contropiede e abbiamo anche avuto belle occasioni, soprattutto con Merola.
I nostri quando scendevano avevano qualità e sprint (non corsa lunga) e hanno messo in difficoltà i difensori orobici.
Ma sono scesi poche volte perché il centrocampo non riusciva nel doppio lavoro e si schiacciava sulla difesa per limitare i danni.
Comunque anche nel calcolo delle occasioni loro hanno prevalso
Secondo me positiva la prova di Grassini, Corrado, dei due centrali, di Visconti, di Merola, nonostante i gol sfiorati per sfortuna, ma lui c'era. Nel secondo tempo bene il subentrato Schirò e grande grinta di Espo nei pochi minuti disputati. bene Gavioli, impiegato in un ruolo anomalo, ma con compiti tattici. Adorante non è riuscito a incidere, ma non ha colpa: se giochi in contropiede, lui è in difficoltà. Se accanto a questi avessimo avuto 2-3 centrocampisti con le palle la partita sarebbe stata quanto meno equilibrata.
Comunque era presente calcio social per cui vedrete ampi stralci del match, credo. E potrete farvi un'idea personale

sergio ha detto...

Sicuramente sono un pò estremo però acuisce la mia impressione l'idea espressa da Giavardi per cui non si tengono in considerazione elettive gli elementi potenzialmente caratteristici del professionista fisicato nella selezione. Il che mi preoccupa...Di sicuro Zinho ed Emmers hanno al di là della qualità nei fondamentali, un agonismo e una forza che fanno ben sperare ma sembra davvero si tratti di eccezioni. Probabilmente una migliore selezione degli stranieri, in cui i soldi possono sicuramente contare, deve essere necessaria. Si Marco, esattamente sono d'accordo con quanto già tu dicevi e devo dire che se bisogna andare a parigi per trovare giocatori mediocri come biabiany o difficilmente professionisti come baka e bocciati come medard allora tanto vale potenziare la ricerca dove è possibile. La notizia dell'accordo è un fatto che fan ben sperare anche per incentivare i migliori giovani, senza dubbio: sono curioso di vedere come la società farà approcciare il Pina in prima squadra, potrebbe essere la cartina tornasole delle reali intenzioni sul settore giovanile

Unknown ha detto...

Luciano ,senza alcun dubbio,non tutte le annate possono dare buoni frutti.
E' altrettanto evidente che squadre come l'Atalanta possono avere più possibilità di lanciare giovani in prima squadra,visto che le aspettative lì sono diverse e quindi è più facile far giocare un giovane con più continuità

Ivan.fab ha detto...

Sergio pone un quesito interessante, esagerando come suo solito perché i Bonucci, i Destro, i Benassi e compagnia sono realtà, altri vedremo se lo diventeranno. L'Inter è la patria dei tifosi che definiscono i propri giovani cessi, dall'altra parte fanno la ola quando entra Lapadula che ha 26 anni e 3 partite in A. Magari il clima generale aiuta... se un Locatelli nerazzurro giocasse come domenica quello rossonero, mi verrebbe da ridere. Lo distruggerebbero.

In generale non è sbagliato interrogarsi sul valore di certi elementi buoni solo perché dominanti fisicamente.

luciano ha detto...

In generale mi sembra che il problema dei nostri giovani sia proprio l'opposto di quello che individua Ivan: alleviamo troppi giocatori molto bravi finché il livello fisico atletico della categoria è modesto. Quando però gli altri dispiegano pienamente le loro doti, loro restano indietro e le loro qualità tecniche non hanno più modo di esprimersi.
Sono rimasto impressionato dalla stazza fisica media di tutte le squadre dell'Atalanta e anche del Milan. Sulla Roma non saprei, ma certo nessuno tra i nostri ha la strapotenza fisica di Tumminello.
Un altro esempio: Bianchetti, che tra i giovanissimi era tecnicamente inguardabile, gioca con i professionisti da anni (troppo facile citare Donati). Giocatori tecnicissimi, che facevano la differenza in categorie più giovani come Candido, Antonio Romano, Pedrabissi, Mira e decine decine di altri, non ci arriveranno mai

Unknown ha detto...

Chiariamo subito che non intendo assolutamente sminuire il grande lavoro del nostro settore giovanile; la mia opinione è che ,anche per la speranza che il budget a disposizione possa essere più corposo rispetto al passato, sia necessario un cambio di "filosofia" nell'impostazione del settore soprattutto per quello che riguarda le rose delle squadre Allievi e Primavera ,mentre per quanto riguarda la Berretti non ne vedo l'utilità.
Inutile ribadire chele mie sono solo considerazioni da tifoso profano della materia.

Unknown ha detto...

Negli ultimi anni:
-Carlsen
-Jirasek
-Knasmuller
-Mitrovic
-Josè Mari
-Molnar
-Alborno
-Bangoura
-Italo
-Didiba
-Andy Polo
-Valeriano (????ma chi lo ha scelto ????)
-Voijtus
-Rapaic
-Romney
-Zè Turbo
-Tchaoulè
-Danso
......
mi fermo dai,sto diventando noioso.

Ivan.fab ha detto...

Luciano mi riferivo a quelli presi fuori dall'Italia.

Lou ha detto...

Andy Polo l'ho visto giocare la settimana scorso nella nazionale paraguaiana nelle qualificazioni mondiali ... passano così tanti nomi e giocatori da noi come in tutte le altre squadre di un certo livello....uno su mille ce la fa. Però non mi sembra il caso di esagerare con le critiche : fino a qualche tempo fa erano tutte rose e fiori, non è possibile che ora sia tutta me**a. E' evidente che ci sono delle criticità che - però - vanno affrontate e risolte in maniera professionale, con gli investimenti finanziari del caso... #Suning

luciano ha detto...

Ma si hai ragione, del resto che serva un atteggiamento più selettivo lo ha riconosciuto lo stesso responsabile.
Però per esere onesti bisognerebbe anche andare a vedere quali di questi acquisti sono stati anche un flop finanziario e quali hanno portato vantaggi (in un periodo in cui i soldi scarseggia(va)no.
Poi bisognerebbe elencare anche gli arrivi positivi e magari fare una comparazione tra i benefici apportati da questo ultimi rispetto a quelli tecnicamente falliti. Infine bisognerebbe anche vedere l'elenco dei fallimenti tecnici delle altre squadre

luciano ha detto...

Emiliano,mi scuso per non averti ancora risposto.On primo luogo aspettavo di sapere l'esito dei tuoi "colloqui" con Gimon. Poi ti dirò che h anche perso il tuo indirizzo mail (sono proprio imbranato).
Comunque lascerei ancora per un po' le cose come stanno. Poi magari vedremo che forma di collaborazione sarà possibile a partire dal tuo blog

Unknown ha detto...

Certamente Luciano... e i " fallimenti tecnici"sono in gran parte fisiologici,perchè sappiamo quanto sia difficile prevedere la maturazione dei ragazzi.

luciano ha detto...

otto dei nostri 2000 convocati in nazionale:Tintori, Bettella, Corrado, Rizzo, Gavioli, Grassini, Visconti e Merola convocati dal ct Emiliano Bigica
Di questi ben sei erano con noi fin dai giovanissimi. Al netto di eventuali errori (anche di preparazione) del mister, la differenza con l'Atalanta l'hanno fatta gli inserimenti nei 2 anni successivi

luciano ha detto...

Due soli i convocati dell'Atalanta....

Marin ha detto...

Tutti gli elencati da Marco Sibe avranno costato sì e no un milione di euro.... Finanziariamente non ci abbiamo rimesso nulla. Questo è pacifico. Tecnicamente non hanno tolto lo spazio a nessuno di meritevole.

Marin ha detto...

Sostanzialmente sono d'accordo con Lou e Luciano, per quanto riguarda le giovanili.

Unknown ha detto...

@ Marin

...ma penso che l'obiettivo di un settore giovanile sia soprattutto quello di trovare e far crescere giovani che possano contribuire in modo diretto od anche indiretto al rafforzamento della prima squadra.
Lasciami avere poi qualche dubbio sul fatto che non abbiano tolto spazio a qualcuno di più meritevole.

Marin ha detto...

@Marco sibe

idealmente si', in pratica piu' spesso no.

sullo spazio che forse avranno tolto a qualcuno, resto fermamente della mia idea. alla lunga i veri valori emergono.

poi ci sono anche degli stranieri che promettono bene e partono benissimo ma dopo un po' si spengono e si perdono. mi viene in mente olsen, oppure spendlohofer.

nessuno ha la sfera di cristallo.

Marin ha detto...

Non riesco a capire il problema di fondo, sinceramente. Ognuno cerca di prendere i migliori in ogni fascia d'eta', poi se ci si riesce e' un altro discorso e perche' non ci si riesce e' un altro discorso ancora.

L'unico dubbio secondo me riguarda se privilegiare i giocatori tecnicamente dotati oppure quelli fisicamente potenti laddove non ci sia connubio di queste due qualita'...

Unknown ha detto...

@Marin

Nella sfera di cristallo sapranno senz'altro leggere gli operatori del settore,al contrario di un dilettante come il sottoscritto.
Per dire anche a me Olsen nelle prime uscite era piaciuto e pensavo potesse avere un buon futuro; poi sappiamo che le variabili che incidono sulla maturazione sono innumerevoli.
Prendiamo Coutinho,per il quale stravedevo ,ma che a molti (anche giornalisti e simili) ispirava tenerezza o anche di peggio :fosse rimasto in Italia sarebbe esploso egualmente ?
Quello del privilegiare la tecnica od il fisico mi sembra un falso problema : noi abbiamo scartato Franco Baresi perchè era mingherlino e dicono la stessa cosa per Insigne...ma chissà quanti altri casi,naturalmente con riferimento a tutte le Società e non solo alla nostra.

Unknown ha detto...

sapranno senz'altro leggere meglio gli operatori....

luciano ha detto...

Olsen a me per esempio non è mai piaciuto. Preferivo Knudsen, più solido.
Posso garantire che non è vero che abbiamo scartato F. Baresi perché mingherlino. Beppe era più grande e noi siamo andati per lui.Ma volevamo anche Franco. L'Aurora Travagliato ha deciso che avendo dato il primo a noi, poi per par condicio avrebbe privilegiato il Milan.Invece è vero che abbiamo scartato Insigne e anche Signori.
Un caso così, recente, anche se meno clamoroso, riguarda Alessio Zerbin, punta del '99 che nei più piccoli giocava benissimo, ma è stato lasciato indietro perché...piccolo.
Oggi Zerbina 17 anni è titolare in D, è alto 1.90, sta trascinando la sua squadra e per lui si è parlato di un interesse di Juve e soprattutto Napoli. Però, sarà un caso ma i suoi dirigenti sono stati in settimana a Interello.
La questione dell'altezza è relativa: quella della potenza e del passo, no.Il giocatore talentuoso ma fragilino secondo me va tenuto fino agli Allievi B, per controllarne lo sviluppo atletico.
Negli allievi A è già calcio vero e se non hai potenza e passo non puoi andare avanti
Forse bisognerebbe avere un esperto medico capace di costruire in anticipo il percorso evolutivo di un ragazzino, con alte probabilità di indovinarlo.
Poi secondo me che se non hai il passo da serie a non puoi giocare in serie a, e via a scalare, è un fatto.Almeno, io lo ritengo tale

Unknown ha detto...

D'accordo Luciano...così abbiamo chiarito anche la leggenda metropolitana di un Franco Baresi scartato perchè troppo esile...:)

luciano ha detto...

Be' quando si tratta di farci fare brutte figure le invenzioni si sprecano

Riccardo Anelli ha detto...

Forse sono deo pochi a cui interessa ma stasera spero di vedere una nostra bella vittoria.

luciano ha detto...

No interessa anche a me, ma non ho sky e essendo influenzato non posso uscire a vederla

Riccardo Anelli ha detto...

Pronostico Luciano ? Auguri per l'influenza !.

luciano ha detto...

2-1 per loro

Riccardo Anelli ha detto...

Sempre ottimista :) o purtroppo realista ?

luciano ha detto...

Sembra incredibile. Mi sono allontanato dalla diretta testuale per un paio di minuti e sono contrnato sicuro che fossimo 9-1

Daniele ha detto...

Non ho visto la gara d'andata.....qualcuno mi spieghi come abbiamo fatto a perdere contro questi qua 2 a 0?! Come buttare alle ortiche una competizione.

Daniele ha detto...

Non ho visto la gara d'andata.....qualcuno mi spieghi come abbiamo fatto a perdere contro questi qua 2 a 0 in casa!? Come buttare alle ortiche una competizione.

Daniele ha detto...

Comunque Pioli ha già fatto due o tre mosse interessanti (ci voleva tanto?) Medel in difesa (che io e altri sponsorizzavamo da tempo), Candreva che si accentra (dopo il millesimo cross infruttuoso poteva sorgere il dubbio?), anche Icardi mi pare che tenda a svariare più del solito.

Unknown ha detto...

Buon primo tempo,anche se ,come al solito ,con molti passaggi sbagliati in modo sciocco.
Una cosa che mi fa in...re è vedere Handanovic prendere un'ammonizione che più stupida non si può: sei al 40° ,vinci 2-0 e prendi un'ammonizione prevedibile ,visto che da 15 minuti almeno perdeva tempo in modo sin troppo evidente sui rinvii.

luciano ha detto...

Oh, ragazzi, sono andato amangiare, quando mi sono ricollegato ero certo che avrei trovato il 2-1

Unknown ha detto...

Murillo d'ambrosio melo nagatomo non sono da inter.
Icardi e brozovic li venderei

Ivan.fab ha detto...

Che schifo. Sinceramente che non cambiasse nulla col cambio tecnico lo avevo scritto, m'ero meravigliato di vederne così tanti convinti che con Pioli sarebbe cambiato qualcosa.

Presi a pallate per 45 minuti con l'oratorio.

Unknown ha detto...

Perisic e icardi non ci mettono mai la gamba, nei duelli aerei icardi salta sempre in anticipo...un metro davanti all avversario... comodo non prendere colpi giocando cosi, eh?
Sinceramente chi non sputa sangue per la maglia per me se ne può andare...altro che capitano

sergio ha detto...

Vergognosa rosa e vergognosi dirigenti capaci di sbagliare ogni singolo acquisto. Ho nostalgia di gresko e pancev

sergio ha detto...

Mi dispiace citare un Rubens nell'anima ma qui è proprio il caso di dirlo: "se fossi il presidente della squadra di calcio, prenderei i giocatori uno ad uno li appenderei al muro e gli darei un calcio..." aggiungerei ausilio a questo punto perché in due anni ha fallito tutti gli acquisti, e quest'anno anche con la moneta. Murillo deve cambiare professione magari con una petizione si convince. Lo spogliatoio lo dico da mesi è una cloaca a cielo aperto, e gli unici non a pagare sono stati loro. Come stanno le cose bisogna cambiare tutta la rosa, che fisicamente tatticamente e come atteggiamento sembriamo un'accozzaglia di ex professionisti. Mi chiedo se Ausilio non abbia salvato il posto per motivi diversi dalle competenze tecniche e gestionali

Chris ha detto...

abbiamo fatto un'altra clamorosa figura di merda, è uno dei punti più bassi della storia dell'Inter, e qui si parla di Icardi, che è l'unico segnale positivo di questi anni vergognosi. va bene mettere sempre lo stesso disco, ma almeno stasera si dovrebbe parlare d'altro.

luciano ha detto...

Sono sinceramente preoccupato per la mia...sensibilità. Sul 2-2 sono andato via incazzato, poi quando ho "riaperto" sapevo che era finita 3-2.
Non avendo visto la partita, on mi pronuncio.
Dico solo una cosa: ancora una volta negli ultimi 5-6 anni se va bene giochiamo decentemente un tempo. L'altro, uno strazio.
Quali le cause, devono dirlo altri.

Riccardo Anelli ha detto...

Situazione incredibile, come uscirne non lo so...tabula rasa di giocatori e dirigenti e speriamo di fare presto 42 punti....VERGOGNA !

sergio ha detto...

Hai ragione Fabio. Nemmeno ai tempi della balorda stagione 1991-92 vedevo una mollezza del genere. L'unica attenuante è che quella squadra aveva valori e qualità. Questa non direi

Unknown ha detto...

Squadra senza anima e già lo sapevamo.
Prima della partita ero tranquillo ,nel senso che non mi interessava più di tanto uscire dalla EL ,vista la situazione di classifica ; mi bastava vedere una partita normale,coraggiosa ,insomma giocare a calcio... e nel primo tempo,pur con tanti passaggi sbagliati, abbiamo fatto una buona partita.
Ecco ,come ho scritto alla fine del primo tempo,se devo trovare la scintilla dell'idiozia ,ecco quella è senza dubbio di Handanovic: farsi ammonire in quel modo ,per me , significa stare tra lo stupido e l'ignorante.
Poi nella prima parte del secondo tempo abbiamo visto uno spettacolo indecoroso,ma soprattutto non un giocatore capace di dare la scossa e questi non può certo essere Icardi.

Riccardo Anelli ha detto...

Ultime 7 partite 1 pareggio e 6 sconfitte, per la prima volta da 10 anni usciamo in Europa dal girone eliminatorio, nella anno in cui con Suning si sperava tornare ad essere grandi abbiamo assortito una squadra assurda. Il vero tifoso non molla la squadra ma datemi un motivo per andare lunedì sera a vedere questa gente senza alcun valore tecnico e soprattutto morale.

Unknown ha detto...

Al tifo non si comanda. Lo si ha dentro... e nella gioia e nel dolore si gioisce e si soffre con loro.
Quindi si tifa come si ama incondizionatamente.
Il problema è che non ce la faccio più a vedere gente che gioca come "fighette" a cui tutto è dovuto.gente cui viene data la fascia di capitano e che per tutta la partita evita i contrasti, e si lascia sistematicamente anticipare per evitare scontri o salta di testa mantenendo sempre almeno mezzo metro dall'avversario per evitare colpi.
Io ho giocato in praticamente ogni ruolo sul campo, di gioco...quando giocavo punta e non avevo voglia di farmi male perché o si vinceva facile o ormai era partita persa...facevo proprio cosi. Gente che gioca per preservare se stesso, con totale egoismo io in campo con la maglia dell inter non la voglio. Per me icardi puo tranquillamente accomodarsi in panchina ed essere ceduto al miglior offerente.
Che vada a preservare il proprio fisico per ottenere nuovi contratti da altre parti.

Unknown ha detto...

Talvolta vedo anche in perisic un atteggiamento che non mi piace, ma sono episodi sporadici più di scazzatura per cio che succede in campo. È diverso, condannabile ma meno rispetto a icardi.

Discorso totalmente diverso per Murillo (fa uno/due errori a partita che ci costano sistematicamente il gol), d'ambrosio e nagatomo, per cui ci sono evidenti limiti tecnico fisici,sono semplicemente non adatti ad una squadra che ambisce a posizioni di vertice.
Vanno sostituiti con giocatori migliori, questo è evidente, ma non si può dirgli niente in quanto ad impegno.

Unknown ha detto...

Ribadisco la mia provocazione di inizio anno. Con belotti al posto di icardi avremmo 8 pti in più, saremmo in europa league, e molta piu ppericolosità offensiva.

luciano ha detto...

Non ho visto la partita ma certo, se uno che si scansa fa un gol, prende una traversa e fallisce una buona occasioen (ma era lì...) si scansa, chissà se non si scansasse.... farebbe sei gol a partita.
Ci può essere del vero in quello che dice fabio, ma forse c'è del vero in quello che dico io: accantonare ora Icardi significa andare in serie B. Via lui, faremo 10 gol nelle prossime 23 partite di campionato. Cederlo in estate, sarebbe un altro discorso, da valutare bene

luciano ha detto...

Attenzione a prestarsi al gioco di chi ci vuol male. Suning è un pericolo perché non ha esperienza, vero, ma possiede grandi disponibilità finanziarie e vuole investire. MM che conosceva il calcio italiano, ci mise anni e anni per costruire una squadra forte. Della Valle addirittura pagò per non andare in serie B. In rete si trovano troppi giudizi sommari (o somari?)

Unknown ha detto...

Io parlo del gioco di icardi lontano dall area, dove non lotta perché per lui non è produttivo... lottare per la squadra. Per lui è produttivo lottare nei 16 metri dove può segnare e perciò avere gloria personale.
Provate a rivedervi una delle sue ultime partite e i tipi di contrasti, protezione palla e colpi di testa, quando sono dentro l area, con possibilità di segnare, o quandp sono fuori dall area e quindi utili per la squadra...

luciano ha detto...

Si, ma poi se non segna lui, chi segna? Lo diciamo da sempre che Maurito condiziona la squadra. Però non ci sono alternative che diano garanzie di uguale prolificità e maggior partecipazione

Unknown ha detto...

Dico la seconda Luciano, giudizi "somari".... Cmqe Icardi al di la di certi atteggiamenti, non si può mettere in discussione, lui Handa e Miranda sono gli unici top player che abbiamo!

luciano ha detto...

hem, Dino, io su Miranda qualche dubbio ce l'ho

olag ha detto...

Se il problema era De Boer,abbiamo un problema Pioli.
Se il problema non è Pioli,non era De Boer il problema.

sergio ha detto...

Gli atteggiamenti di icardi possono essere irritabili ma a dire il vero mi sembra che rappresentino più un modo permanente di stare in campo che una perdita di motivazione. Anche alla Samp giocava senza una certa garra, ma non credo in modo da segnalare una rottura con la squadra. Perisic ad esempio da l'impressione a volte di essere abulico per atteggiamento: sembra che lui e handa vogliano andare via. Dì brozovic già sappiamo che ha cercato di farlo. Per murillo inutile dire altro, in altri contesti zinho probabilmente lo avrebbe già accantonato in tribuna. Miranda comincia ad avere una certa età, la domanda è : come è possibile aver sperperato gli ultimi 3 anni di mercato in modo da dover ora cambiare quasi tutta la rosa? Ad eccezione di kondogbia di cui noi profani non conoscevamo i limiti di personalità e di adattamento apprendimento (la lentezza si) tutti gli altri acquisti avevano limiti evidenti anche ai profani, da murillo a Banega passando per Ansaldi e eder. Non so chi abbia voluto Mancini a parte candreva, ma quando un d.s. sbaglia praticamente tutti gli acquisti e pagando il doppio kondogbia e tre volte tanto il suo valore Joao Mario qualche domanda bisogna porsela. È necessario un salto di qualità con almeno due dirigenti veri scelti su competenze e non raccomandazioni: un d.s. e un d.g.

Unknown ha detto...

@Fabio
...se pensiamo di ricondurre i nostri problemi ad un giocatore ,siamo davvero fuori strada ; difficile riuscire a capire i perchè ,specialmente per noi che non viviamo dall'interno la situazione.Non penso nemmeno sia un problema di condizione fisica,senz'altro lo è come insieme di squadra....ci sono in campo giocatori che non si parlano quasi mai e sembrano ignorarsi e questi sono situazioni che devono valutare chi li segue tuti i giorni da vicino.
Andando sui singoli,a me sembra che ieri sera fino a quando ha tenuto,Melo sia stato un buon equilibratore ed abbia contribuito a tenere compatta la squadra ed ho sempre pensato che sia stato importante anche nel girone d'andata della passata stagione ,fino allo" sbroccamento" nella partita interna con la Lazio.

Unknown ha detto...

A parte il valore di Joao Mario,concordo in toto con Sergio !

Lou ha detto...

....c'è gente che (sovente) sbaglia tocchi di un metro ... ma il problema è Icardi. Mi esonero dal commentare l'atteggiamento in campo di molti giocatori : saranno ancora offesi con l'integralista/calvinista De Boer .... evidentemente.
Mr Zhang, prenda in mano la situazione e non faccia prigionieri : si ricordi che lei ha acquisito l'Internazionale F.C. di Milano..

Unknown ha detto...

Certo il problema non era De Boer. E non lo è e ne tantomeno lo sarà Pioli!

Unknown ha detto...

Qualcuno però dovrebbe chiedere scusa a Roberto Mancini! sul perché giocassimo male la stagione scorsa, lo stiamo capendo adesso perché giocavamo stretti e rintanati in difesa, nonostante ci siamo indubbiamente rinforzati e questo a maggior ragione mi porta ad aumentare la considerazione nei confronti del nostro ex tecnico, per quanto abbia fatto l'anno passato.

sergio ha detto...

Beh ammetto che quella di Joao Mario era un iperbole ma la sostanza della questione ahinoi è quella.Concordo con Dino sulla questione Mancio: al di la dei rapporti con i giocatori tatticamente aveva sopperito alle carenze tecniche strutturali di molti.

Unknown ha detto...

Come tante altre volte mi chiedo: ma in situazioni così difficili,è mai possibile che una Società non senta il bisogno di intervenire proteggendo sè stessa e l'ambiente,in poche parole facendo sentire una voce forte che faccia da guida ,che delinei un percorso,che metta tutti di fronte ai propi doveri....nulla silenzio assoluto.

Lou ha detto...


El segna sempre Cruz ‏@elsempreCruz 9 min9 minuti fa
Potevamo avere #Perotti, ma l'illuminato col ciuffo preferì spendere 13 milioni per una sedia obesa.

luciano ha detto...

Perotti era la prima scelta di Mancini, che si accontentò di Eder. Ma Peortti all'Inter avrebbe fatto la fine degli altri

carlo ha detto...

mah, palesemente i nostri giocatori hanno qualità non inferiori a quelle dei giocatori dell'Hapoel o del sothampton.
Quindi le pessime prestazioni sono una questione di testa: insicurezza, mancanza di fiducia, paura, dubbi.

A volte sembra che per essere uno da Inter si debba essere un suoer-uomo, senza debolezze o difetti. Invece in tuttele altre società ai giocatori è concesso avere limit umani, per cui la squadra esalta le qualità dei singoli e ognuno copre i defict degli altri (il gioco di squadra è questo).

A volte sembra che ad Appiano ci sia un virus che rende brocchi tutti i giocatori che arriva (e che spesso migliorano una volta ceduti).

Nel mio lavoro ho frequentato differenti Comunità e Istituti Scolastcici: ognuno aveva una propria cultura, un proprio clima che si poteva respirare.
Sarei curiosos di respirare l'aria dellaPinetina. Non può essere un caso seca mbiando giocatori, allenatori, dirigenti... sembra che in campo vada la stessa squadra da 6 anni a questa parte.

Lavorerei sulla culruta del club, a partire dalle giovanili.

Sul mercato: investirei tutto su Bernanrdeschi, Berardi e Benassi. Cederei Brozo, Kondo e Handanovic (anche Perisic, se arrivassero i due italiani).
Ma è fantacalcio.

Così, seplici impressioni di pancia.

Chris ha detto...

domani la Primavera gioca a Cagliari alle 14.30, partita che andrà in leggera differita su Rai Sport 1 alle 16.30

Matteo ha detto...

Qualcosa non mi torna, perchè bisognerebbe rifare di nuovo una squadra cambiando di nuovo i titolari quando in poco meno di due anni sono arrivati almeno una decina atleti con lo scopo di sostituire i titolari non ritenuti all'altezza e colpevoli delle poco soddisfacenti stagioni precedenti? Forse fare un'altra rivoluzione della squadra cambierebbe qualcosa? Siamo sicuri? Non che magari deve cambiare qualcos'altro magari intorno alla squadra e come viene gestita?.
Possibile che ad ogni inizio di stagione bisogna fare una cavolo di tournèe spacca preparazione il più lontano possibile a fare tra l'altro figure barbine?(e non venitemi a dire che lo fanno anche il Real etc etc.. in quanto non siamo il Real etc etc.. noi dobbiamo creare una base con del lavoro, qui non c'è, inutile perdere tempo in tournèe del cazzo), possibile che si sbagli sempre preparazione?(vediamo, sono cambiati un sacco di preparatori in questi anni, eppure matematicamente dopo Gennaio ci troviamo a piangere per due mesi, a volte anche più di due mesi. Bene, come viene gestita la parte atletica? e qui si aprirebbe un mondo, ma bisogna aprirlo. allora vedo che nello staff tecnico ci sono quattro preparatori atletici, due di Pioli e due boh, nel senso al di fuori delle persone strettamente legate a Pioli ci sono altri 14 elementi, con quelle di Pioli fanno 19. Bisogna sapere non se lavorano o no, ma come si relazionano fra di loro, in breve quale preparatore atletico decide la preparazione e se trova proseliti nel resto dei collaboratori. Inoltre, il centro di Appiano va bene per allenarsi? anche in maniera troppo semplicistica bastano tre campi all'aperto? Le strutture ad Appiano sono adeguate per il calcio moderno? Sembrano domande sceme, ma bisogna farle).
Prima bisogna risolvere la questione atletica, poi si pensa a lavorare sulla testa dei giocatori, hai voglia a lavorare sulla coesione del gruppo, sul sacrificio etc etc quando si è sempre più lenti dell'avversario e non si reggono più di 45 minuti ad alto livello. E' calcio mica golf.

Unknown ha detto...

Io ritengo non siamo una squadra cosi pessima come i risultati stanno evidenziando. Cambiando 2 terzini, un centrale di difesa, e acquistando al posto di eder un gran giocatore (sanchez come tipologia), e sostituendo Icardi con un giocatore piu utile alla squadra oltre che forte vicino alla porta, saremmo una squadra secondo me attrezzata per lo scudetto.

Unknown ha detto...

Handanovic
Fabinho
Miranda
Medel
Kolarov
J mario
Biglia
Candreva
Perisic
Griezman (Sanchez)
Diego costa.

Squadra forte tecnicamente ma anche con personalità

Unknown ha detto...

Uhmm Fabio....mamma mia che brutta formazione...opinione personale non te la prendere,scarichiamo un pò di inc...ra dai.

Unknown ha detto...

Matteo ,la preparazione atletica può avere inciso negativamente nei primi mesi,ma adesso non penso sia il problema principale.

Riccardo Anelli ha detto...

Comunque piuttosto che partecipare così alla EL è meglio non farla, è veramente incredibile come abbiamo snobbato questa manifestazione e c'è anche chi pontifica che è meglio essere stati eliminati per puntare tutto sul campionato, pazzesco ! Triste domamda, specie se fatta a fine novembre, ma da chi ripartireste l'anno prossimo ? Calciatori, allenatore, dirigenti, nessuno escluso. Leggo che il prossimo anno Suning farà una rivoluzione, benissimo, dipendesse da me tabula rasa di tutto il settore dirigenziale come primo passo.

luciano ha detto...

Una mia spiegazione ce l'ho, ma naturalmente no pretendo che sia vera anche perché questo è uno dei campi più da professionisti e meno da tifosi.
Secondo me tutto nasce dalla scelta di giocatori che non si integrano (oltre al fatto che alcuni sono scarsi.
In ogni caso tutti i giocatori in forza all'Inter possono giocare discretamente almeno in qualsiasi squadra di centro classifica di serie A.
Invece non concordo sul fatto che con 2-3 innesti giusti saremmo da scudetto.
perché di giocatori top senza se e senza ma non ne abbiamo: JM deve ancora confermarsi, persino handa ha mostrato i suoi limiti. Di icardi abbiamo detto tutto. Miranda a me non convince da tempo. Non amo i difensori eleganti ma sovrastati troppo spesso atleticamente. I limiti di banega credo ora siano evidenti a tutti. Perisic e Brozo hanno limiti mentali-caratteriali.
Quando dico che si devono cambiare tanti giocatori, non intendo certo tutti in una volta. Per avere ambizioni è necessario inserire 3-4 big universali (nel senso di compatibili con tutti, cioè di campioni completi) ogni anno. Se l'iniziativa ha successo per il 70% nel giro di 3-4 anni diventiamo competitivi. Ma miglioriamo molto subito. Perché questo conta.
La mia idea l'ho spiegata più volte.
Poiché non posso credere che tutti i preparatori atletici succedutisi da sei anni siano incompetenti; che tutti i giocatori non siano...da serie a, che tutti gli allenatori non li sappiano schierare in modo da sfruttarne al meglio le caratteristiche, ci deve essere un altro motivo per cui la squadra gioca un tempo solo e anche per cui più volte si sono infilate serie importanti (8 vittorie di fila per Ranieri, se non sbaglio, un grande girone d'andata per mancio, un grande girone d'andata per Strama), sempre seguite da tracolli disastrosi.
Cerco di riassumere per brevità perché sono cose già dette.
1 A parte i (pochi fuoriclasse) oil livello tecnico medio si è molto alzato, la differenza tra quelli un po' meglio e la media è minima (vedi islanda agli europei, o prima vittoria della Grecia)
2. In queste condizioni una squadra che non ha ambizioni può far meglio, almeno sul breve periodo di una che per ambizione rinuncia a qualcosa sul piano atletico.
3. Se sei l'Atalanta, prendi 15 giocatori di grande corsa/resitenza/potenza e di qualità media e ti salvi. L'anno in cui tra questi ti ritrovi 3-4 che senza deficit nei fattori citati sono anche bravini, puoi arrivare...davanti all'Inter
4. Se sei l'Inter non puoi puntare solo sulla corsa e la potenza. Il pubblico di San Siro, la storia e le ambizioni della squadra esigono anche qualità.
Ma se non puoi prendere i top la qualità spesso non è abbinata alla fisicità alla corsa, alla resistenza, alla potenza, al sacrificio mentale. Altrimenti sarebbero fuoriclasse.
Allora prendi bei giocatorini alle cui lacune devono supplire gli altri, che finiscono per non tenere la partita intera e il
campionato.
Icardi richiede che si giochi in un centro modo, la squadra per supportarlo deve essere alta e le ali offensive. A centrocampo medel non piace, melo non piace, Kondo è lento anche di testa, Brozo è incostante, JM si è espresso al meglio in rare occasioni,
i difensori, che già hanno tutti le loro negatività (in alcuni casi rilevanti) non sono protetti. Finche la squadra ha la forza mentale e di testa per restare corta, in avanti o dietro, si fa benino. Appena la stanchezza ritarda un meccanismo di recupero e copertura è il tracollo.
La mia non è una certezza, ma è la spiega che mi convince un po' di più. Poi naturalmente c'è tutto il contorno (dirigenza, tifoseria, allenaotri) che contano. Ma il problema fondamentale penso sia l'errato assemblaggio.
del resto le grandi squadre qualche volta nascono per casi fortuiti, per soluzioni impensabili. naturalmente in un contesto di grnadi giocatori

Marin ha detto...

Qui serve un esorcista, altro che spiegazioni logiche...

Unknown ha detto...

Figurati, mica me la prendo...era una formazione guardando a personalità costi e qualità. Con 100mln di investimenti te la cavi...

Unknown ha detto...

Sinceramente voi con 200mln sul mercato... chi comprereste sul mercato per tornare ai vertici?

Michele ha detto...

Registrare la fase difensiva. In qualche modo che io non conosco. Magari puntando sempre su 4 elementi come stava facendo de boer. E levando di mezzo Murillo per favore. Il resto verrà da sé. Non siamo fa podio. Ma così male no. In fondo la miglior partita l'abbiamo giocata col Crotone. Che la partita dopo nei fatti ha messo sotto il Torino. Allenatore vecchi. E pioli non è più scarso sicuramente. Vecchi i suoi polli li conosceva di più. Semplicemente....

Unknown ha detto...

L'analisi di Luciano è molto convincente e ,probabilmente, vicina ad una spiegazione credibile.
Da parte mia insisto sul fatto che abbiamo una rosa con molti bravi ed anche ottimi giocatori,non fuoriclasse,ma la maggior parte di loro è poco portata a fare gruppo.
Ma voi li osservate in partita ...si parlano pochissimo, è evidente che ci sono profonde divisioni all'interno della rosa ,anche a causa del numero esorbitante di giocatori.
Bastano anche solo 2/3 giocatori scontenti e convinti di essere dei fenomeni per rovinare un gruppo o comunque rendere oltremodo difficile creare unità di intenti e voglia di sacrificarsi per l'altro.Mi capita di vedere qualche sprazzo di allenamento su Inter Channel...per dire Banega lo vedo parlare solo con gli argentini....Perisic con Brozovic e pochi altri...Murillo idem...e così via.
Ultima annotazione ,senz'altro scontata....riguardo gli agenti e procuratori dei nostri fenomeni.
Un esempio a caso quello di Perisic all'indomani di una partita con gol non esita a decantare le lodi del suo assistito,mentre dopo una mezza partita indolente come quella di ieri sera se ne sta zitto e non gli posso certo dare torto.
Quello che infastidisce semmai sono i peana eccessivi al primo episodio favorevole ai loro assistiti...senza ritegno !

luciano ha detto...

Rispondo alla domanda di fabio: oggi tuttosporc fa i nomi di verratti, james e bernardeschi.
Verratti non si discute. va bene anche per me.
James mi aveva incantato, ma bisognerebbe appurare se ha la cazzimma necessaria per affermarsi nel calcio europeo
Su bernardeschi sono perplesso: visto in tv mi piace poco. Visto dal vivo (una sola volta, credo) mi aveva molto colpito. In ogni caso gli preferirei 100 volte Berardi.
Dunque, per me Verratti e Berardi. Poi un mediano stile Nainggo, il primo Vidal della juve, lo stesso Pogba. Non so valutare lo svizzero del Wolsburg di cui si parla, che però mi risulta sia più un esterno. ma lui di cazzimma dovrebbe averne.
Due difensori centrali esorbitanti fisicamente e almeno discreti con i piedi. Qui non ho nomi acquistabili.
Intanto a salvezza acquisita, uno per volta e in un contesto organizzato, comincerei a valutare Pina e Zinho

luciano ha detto...

Ricordo sempre quando l'Inter del trap aveva fatto un campionato orribile, perdendo in casa persino col Pescara.
L'inter aveva preso Berti, mi pare. Incontrando il trap gli ho detto: berti va bene, ma ce ne voglio 5 così per ripartire bene.
A chi lo dici, mi rispose il trap.
Arrivarono anche Lothar, Bianchi, Brehme, Diaz. E fu scudetto dei record.
Due centrocampisti trascinatori, due esterni bravi ma soprattutto che non si fermavano mai, una punta di qualità negli spazi stretti. E il vivacchiare a metà classifica fu sùbito solo un ricordo

luciano ha detto...

Continuano le voci sui 200 milioni messi a disposizione dalla società per il mercato estivo.
Va benissimo: ma prima si deve assolutamente un management (dg ds allenatore) di indiscusso valore e capace di lavorare in sintonia totale

Unknown ha detto...

Io parlavo di 200 ieri... cds in prima pagina dice 150 parlando di verratti james e bernardeschi.
Posto che bernardeschi non mi entusiasma e secondo me james gioca negli stessi spazi...
James rodriguez andrebbe a prendere il posto ad oggi di Banega o di uno dei due esterni, io preferirei una seconda punta più veloce e che salta l uomo con continuita (paavo di sanchez o griezman...pensando anche potesse arrivare con il cholo) ma j rodriguez è sicuramente un giocatore di qualita.

Capitolo verratti... È un ottimo giocatore, ma come personalità al pari di bernardeschi e rodriguez mi sembra carente... inoltre se si gioca con j mario gli metterei a fianco un centrocampista più difensivo e potente fisicamente di verratti.
Un matuidi per intenderci...
Gli acquisti fondamentali però devononessere dietro, dove bisogna assolutamente prendere un centrale di grsnde livello da alternarsi con miranda e medel (per me centrale difensivo) e che possibilmente rubi il posto a uno dei due...
Gli esterni io un giocatore come kolarov (o lichsteiner) lo vorrei per esperienza e cazzimma.. mentre dall altra parte un alex sandro (gran giocatore ahime) per cui pensavo a fabinho o similari.

luciano ha detto...

Secondo me Verratti ha una personalità strabordante. poi accanto a lui e a JM , per completare un centrocampo a 3, come dicevo vedrei bene uno stile nainngo. Il grande difensore non è un caso che non sappiamo indicarlo né tu né io.
Comunque importante è che lo trovino...loro

Unknown ha detto...

Beh najngolan mi metterebbe ovviamente d'accordo... per i difensori... io proverei T.silva che è in scadenza più un giovane come quello dell atalanta

Ivan.fab ha detto...

Ci servono elemente di estrema personalità e con qualità atletiche superiori alla media.
Nainggollan, Kessie, Verratti.
In attacco fuori Eder e dentro Berardi Bernardeschi. Difesa portiere compreso da rifare in toto.

Il tutto azzerrando una dirigenza che non si è dimostrata all'altezza. Io non so che fa il tizio arrivato da Verona ma possibile che non si sia mai visto? Non va bene. Ausilio ha avuto le sue chance. Ora basta.

luciano ha detto...

D'accordo con Ivan

carlo ha detto...

Un po' mi viene da sorridere per tutti quelli che usavano il nomignolo di "Naingocoso" quando il belga doveva venire da noi...
Cos' come Coutinho era un mezzo giocatore.

Anche questa mentalità va cambiata.

djorkaeff ha detto...

Per me servono i 2 terzini (per la destra riporterei in Italia Vrsaliko, a sx non so), un centrale (Manolas?Marquinhos?), un Biglia a centrocampo in primis e poi magari Kessie e riprendere Benassi per completare il reparto. Sostituirei Icardi con Belotti e scommetterei su Keita. Il sogno nel cuore è che Suning riporti Cou a Milano.
Dopo l'acquisto di Gabigol mi sembra superfluo andare a prendere altri mancini che si accentrano come Bernardeschi e Berardi a meno che non si chiamino J.Rodriguez. Certo che Bernardeschi sembra abbia fatto un salto di qualità grande quest'anno e va seguito.
Della rosa attuale confermerei forse solo Handa, Miranda(se non è bollito), Medel se si conferma bene come centrale, Dambro come riserva, J.Mario, Brozo, Perisic e Candreva.

Unknown ha detto...

@Djorkaeff

Sinceramente io non riesco a pensare ai nuovi acquisti , prima di vedere un organigramma societario serio.
E spero davvero che non arrivi James Rodriguez...lo pagheremmo una fortuna con il rischio di avere un altro giocatore alla Jovetic,più forte certamente,ma sempre uno poco incline al gioco di squadra...come se non ne avessimo già avuti a sufficienza.

sergio ha detto...

Sono d'accordo con Marco Sibe. Dirigere un'orchestra senza un direttore produce solo un pollaio pieno di galli solisti: abbiamo bisogno delle persone giuste al posto giusto: non potendo prendere il migliore in Italia, Paratici, mi affiderei come d.s. a personaggi come giuntoli, che mi pare abbia testa, influenze amicali e faccia tosta a sufficienza per operare sul mercato, oltre che competenza. Ha operato abbastanza bene anche in una realtà piccola come carpi e mi sembra di capire che abbia retto con personalità l'impatto di una realtà difficile come Napoli; in alternativa non mi dispiace Sartori dell'Atalanta, fra l'altro in ottimi rapporti con Giuntoli, tanto da aprire un canale preferenziale con quest'ultimo nonostante gli orobici fossero "ostaggi" rubens dai tempi di Marino. Sabatini ha il "pedigree" migliore, ma i metodi che utilizza non so quanto siano "puliti": la mia curiosità, visto che nel mercato sudamericano ha spesso colto nel segno, sarebbe quella di vederlo all'opera con un budget importante. Come d.g. invece abbiamo bisogno di uno bravo nel comunicare e con personalità senza dubbio: esiste il mourinho dei d.g.? Sinceramente non ne ho la più pallida idea, comunque l'autorevolezza deve essere un attributo imprescindibile

djorkaeff ha detto...

Sicuramente Marco Sibe, diciamo che ho voluto giocare, anche perché una valutazione più completa sulla rosa l'avremo verso marzo aprile. E penso anch'io che Ausilio a questo punto vada sostituito. Gardini non so nemmeno che ruolo abbia.
James comunque credo sarebbe un giocatore di un livello che all'Inter non vediamo da anni quindi benvenga. Poi onestamente l'ho seguito poco al Real quindi posso sbagliare.
Sabatini mi sembra un grande conoscitore di calcio, ha grandi intuizioni ma troppo sognatore e poco pragmatico. Se Paratici è così bravo credo si possa convincere con i soldi e un ruolo importante no?

sergio ha detto...

Per quanto riguarda la struttura della squadra, oltre all'impresa ardua di trovare due esterni bassi come si deve, avremo bisogno di due grandi centrali in effetti, con Miranda come alternativa dalla panchina: in quest'ottica proverei anche io a inserire Zinho con la prospettiva di dargli il ruolo di quarto centrale il prossimo anno. Murillo in cina sarebbe la migliore soluzione per tutti: tornaconto economico per noi e campionato calcistico all'altezza delle "qualità" e delle prospettive del colombiano. Non ho mai visto un centrale cosi scarso indossare la maglia dell'Inter. A centrocampo comincio ad avere dubbi sull'effettivo recupero di Kondo, credo che la Spagna possa essere il suo campionato ideale per il calcio che può esprimere. Un calcio senza pressing intensivo e senza marcature strette e compatte dove poter portare palla con i suoi ritmi. Peccato, perchè ha doti fisiche importanti. Gli slavi per come li vedo io, vogliono andare via tutti, visto che il loro atteggiamento è disarmante e due di loro (handa e brozovic) lo hanno manifestato pure esplicitamente. Il loro approccio mentale alle partite spesso rappresenta una zavorra, caricano negativamente la squadra: questa può essere un impressione però mi pare che nessuno di loro abbia grinta da vendere. Inoltre quando si subisce gol, la loro reattività si abbassa, tendono a ridurre l'intensità e la corsa e soprattutto giocano a testa bassa. E' anche vero che gli slavi hanno in generale problemi di questo tipo, come Kovacic insegna: dopo Modric l'unico altro giocatore con mentalità importante pare sia Pjaca: i rubens d'altra parte selezionano solamente giocatori con questa mentalità. Ora che abbiamo il budget pretendo lo stesso criterio di selezione elettivo: la (quasi) impressione è che Ausilio non sappia che pesci pigliare da questo punto di vista, oltre che sul piano tecnico tattico. Starei attento sulla mediana all'evoluzione di Diawara che mi pare importante sotto tutti i punti di vista (la lentezza è compensata dal senso della posizione, dall'intelligenza della giocata e dalla velocità di pensiero). Banega entro due anni massimo, considerando le nostre disponibilità, credo che giocherà altrove: i suoi limiti ormai si sprecano. Mentre con un giocatore abile nell'uno contro e in grado di accentrarsi (uno dei due esterni offensivi), anche Icardi ne sarebbe avvantaggiato

sergio ha detto...

Un Mertens più continuo per essere preciso sarebbe ideale. Il mio sogno è Ferreira Carrasco: per me è tatticamente più intelligente di James rodriguez anche se meno estroso. Però con lui icardi segnerebbe ancora di piu

sergio ha detto...

Djorkaeff i ladroni si amputerebbero una gamba piuttosto che perdere paratici a nostro favore. Hanno fatto ostruzione per lichtsteiner che ormai è fuori il loro progetto tattico....Su Sabatini sono d'accordo invece, ma credo che i suoi errori siano molto influenzati dalla necessità di rischiare per il bilancio: se fosse pulito, un'opportunità comunque gliela sarei.

Daniele ha detto...

Ho sempre difeso Ausilio, non so se le scelte sugli acquisti fatti siano state sue scelte esclusive.....comunque a questo punto si può dire che Piero conosce i giocatori, ma non è ancora in grado di approntare una squadra competitiva.

Unknown ha detto...

Pienamente d'accordo con l'ultimo commento di Sergio riguardo le prospettive di Kondo e sulle caratteristiche di personalità degli slavi.

Unknown ha detto...

Dire che l unico con mentalità con modric... sia pjaca che ha fatto mezza partita in italia, e mai titolare in nazionale, mi sembra quantomeno bizzarro.
Va bene idolatrare i condannati... ma non esageriamo...
Pjaca è una buona promessa ma è tutto da scoprire e valutare.

Mi trovo d accordo su carrasco, soprattutto pensando ad un cholo che porta qualche suo "prediletto" cosi come un koke o griezman.. sarebbero degli acquisti eccellenti per noi

sergio ha detto...

Fabio, ammetto di apprezzare non poco Pjaca, considerandolo molto piu forte e completo di Cuadrado oltre che piu versatile. Per quello che ho visto all'Europeo e in base a quanto letto, sembra un tipo mentalmente tosto con voglia di spaccare e tanta intensità. Immagino un Boksic con la cattiveria agonistica di un Ibra e la versatilità per svariare in tutti i ruoli offensivi: per questo lo volevo in tutti i modi. La tecnica è eccelsa ma la possiedono in molti, però abbinandola a quella fisicità e velocità lo rendono quasi immarcabile. Quando lo hanno dato per nostro nemmeno ci credevo. A me piace moltissimo in prospettiva anche se spero di vederlo con una maglia diversa, e soprattutto spero che sia piu incostante di quello che sembra. Non è titolare in nazionale anche per via del modo in cui giocano: i croati dietro e davanti alla difesa non hanno fenomeni e Pjaca al momento, non offre molta copertura: se giocano con due ali più una punta dal primo minuto si suicidano. Inoltre i jolly spaccano la partita una volta entrati: secondo me era anche strategia tenerlo fuori. Oltre a Modric non mi sembra ci siano tanti giocatori slavi con una mentalità vincente: anch agli europei erano piuttosto altalenanti. E' l'unico giocatore su cui potevamo arrivare, visto quanto investito per barbosa. E per me che non stimo particolarmente Candreva....Koke potrebbe essere fondamentale sono d'accordo, ci manca uno con la sua intelligenza tattica e cattiveria: è il tipo di giocatore che ci serve come il pane. Quello che non voglio piu vedere è andare sui giocatori bocciati dai rubens tipo caprari. Basta seconde scelte, ma avanti i migliori italiani, come vittoria politica: Berardi tutta la vita perchè come Verratti ha la personalità giusta. Inoltre è tatticamente molto piu versatile e forte di Bernardeschi: ha più visione di gioco, forse meno dribbling ma piu bravo a giocare con la squadra, ha fame ed è interista

sergio ha detto...

Chi ha visto la partita con il Cagliari di oggi ne può parlare?

luciano ha detto...

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che prima si rinnova il management e poi si comperano i giocatori. Altrimenti poi saremo da capo, senza "responsabilità": si fa male perché i giocatori sono di altri, non c'è un progetto, ecc.

La Berretti ha vinto 3-1 in trasferta contro il Giana con gol di Rover (2) e Gaydou: bella vittoria perché il Giana è nella parte alta della classifica e il match non era facile

Io invece ho visto l'amichevole tra i nostri 2000 e quelli della Pro Vercelli.

Vista per modo di dire, perché dato il carattere amichevole, più che altro ho chiacchierato con il Pizzi, con mister Cerrone, con il bravissimo Pinton e poi con alcuni genitori dei nostri ragazzi.

Al "Cerro" ho teso una piccola trappola, visto che alla domanda diretta tutti rispondevano di non sapere. Così gli ho chiesto: quanto tempo ci vorrà perché sia pronto il nuovo centro giovanile? E lui: "eh, temo parecchio tempo, forse qualche anno"
Intanto si giocava la partita non sul campo buono (l'unico), perché era in condizioni pessime, ma su uno di quello che non usiamo più per la sua ...incalpestabilità.
Così è saltata la partita degli esordienti, che sinceramente mi interessava di più. Anche se il vero obiettivo della mia "uscita" , visto che ero ancora un po' influenzato, era quello di rivedere Sergio Zanetti che ha diretto i suoi dalla panca con il solito entusiasmo. Tra l'altro non so neppure dire con precisione il risultato. Dovremmo aver vinto noi 2 o 3 a zero, ma non conta.
Tra l'altro ai nostri mancavano ovviamente gli otto nazionali
Tra i piemontesi bene i nostri due Airaghi e Mastromonaco, con Mastro che ha giocato addirittura trequartista, uomo chiave delle manovre offensive.
Tra i nostri benissimo il 2001 Colombini, in campo dal primo minuto. Molto bene davvero anche Demirovic, un ragazzo che ha una facilità nella conduzione del pallone, un'eleganza e anche una visione di gioco intriganti. peccato solo per il fisico ancora un po' esile. Questo credo sia il motivo per cui gioca poco. Ma, per esempio, l'assist per il primo gol (di panterone) è stato delizioso.
Stupendo il gol in rovesciata di Adorante, entrato nel secondo tempo. Il ragazzo conferma di essere un fortissimo uomo d'area, per ciò stesso poco adatto al contropiede.
il cerro ha provato a spiegarmi perché sia possibile che Atalanta e Milan, nettamente inferiori a noi due anni fa, oggi ci abbiano superato. E l'abbia fatto addirittura il Bologna che con i giovanissimi proprio non contava. La sua spiegazione sulla variabilità dei tempi evolutivi non mi ha convinto, ma naturalmente capisco che non poteva dire altro.
Con Pinton abbiamo fatto una rimpatriata su tutti i giocatori con i quali si è allenato o ha giocato all'Inter (è un '96, ma ovviamente conosce bene tutti dal 93' al 97'. E' un ragazzo di intelligenza e cultura non comuni (studia giurisprudenza). Ha fatto un provino in una squadra di serie a polacca e attende una risposta. Gli auguro di tutto cuore che sia positiva. Quel campionato è in ripresa, sta lanciando giovani interessanti e ha delle caratteristiche molto diverse dalle nostre, che però potrebbero completare il bagaglio tecnico del "Pinto"
Poi ho raccolto delle voci (non dalle persone citate né dai genitori dei nostri) piuttosto critiche sul lavoro svolto dal mister alla juve e alla cremonese). Secondo una voce accreditata il suo arrivo sarebbe stato voluto da Gardini. Ma come sempre, se uno fa bene l'hanno voluto tutti, se non convince l'hanno voluto...altri

luciano ha detto...

Il primo tempo di genoa juve dimostra chiaramente come oggi, con il livellamento tecnico verso l'alto (nel senso che la media si è alzata) decisiva non è mai l'eleganza o la bella giocata individuale, ma la capacità di tenere a lungo un ritmo forsennato.
E dovrebbe dare indicazioni per i prossimi mercati.
Undici forsennati di valore tecnico medio 80 stravincono (finché restano forsennati) contro undici normali di valore tecnico 95

Unknown ha detto...

Troppo in avanti ci stiamo portando, ancora non è dicembre, e resta una stagione da giocare, quindi lasciamo stare in pace Pioli, perché i disastri sono nati proprio perché si è voluto cambiare troppo e male guida tecnica negli anni passati, soprattutto in tempi e modi sbagliati, vedasi i casi Mazzarri con Mancini e DeBoer con Pioli stesso. Non mi piacciono mai i cambi di panchina a stagione cominciata,li vedo come un sigillo ufficiale sul fallimento della stessa......

Unknown ha detto...

Dovesse riuscire Pioli in un miracolo ed io ci credo ai miracoli, sarebbe il caso di accantonare eventuali nuove avventure del tipo Simeone o Bielsa

luciano ha detto...

Credo che Pioli possa fare il miracolo di arrivare a metà classifica. Di più è difficile, non certo per demeriti suoi.
Se sarà lui o un altro, il prossimo anno, importa poco. secondo me.
Importa che si scelga prima un dg di grande peso. Poi un ds affidabile.
Quando i due saranno scelti, si dovrà affidare a loro la responsabilità delle scelte, una volta chiarita la disponibilità del budget. Se poi per arrivare a uno straniero forte servisse la collaborazione di Kia, ben venga.
Loro sceglieranno l'allenatore (l'attuale o un altro, non importa: deve avere la loro fiducia non quella dei tifosi che non conta. Questo perché saranno loro a risponderne. Così non sorgeranno voci fastidiosi di dirigenti che delegittimano l'allenatore. Il loro allenatore.
Poi si dovrà operare sul mercato.
io ero felice quando abbiamo preso kondo. ma io sono un tifoso l'ho visto poco e in tv e posso sbagliare. Loro no. Un giocatore lento di testa e di corsa come Kondo può far benissimo altrove, ma AL MOMENTO non è adatto al calcio italiano.
Questi errori non si possono più fare. Chi arriva deve essere una bestia feroce, possibilmente con qualità. Quindi basta con gli Jovetic, i Barbosa, i ljaijc, gli hernanes, gli Alvarez, persino i Kovacic di allora e via sbagliando.
Persino Pjanic, che è bravo davvero, nel primo tempo, quando gli altri correvano, non ha mai visto la biglia.
Poi a parte i terzini, che si sapeva fossero modesti, ma non c'erano possibilità per prenderne di migliori, occorre chiedersi se ha davvero molto senso puntare su giocatori lasciati indietro dagli squadroni, perché hanno dato il meglio o perché si sono dimostrati inadeguati. non è una legge (cfr Cambiasso) ma l'eccezione conferma la regola.
Una volta noi, il Milan e la juve prendevamo i campioni. poi quando erano in calo finivano la stagione al Napoli o alla Roma, alla Samp, al genoa, che infatti non vincevano mai nulla.
Noi non possiamo essere il Napoli la Roma , il Genoa, la Samp degli anni 70'

Unknown ha detto...

Condivido a "piene mani" l'ultimo commento di Luciano,a parte la prima riga...pulizia di rosa a gennaio e penso che almeno la qualificazione in El sarà cosa fatta !

Riccardo Anelli ha detto...

Resta il grandissimo rammarico di una stagione che poteva essere ben diversa senza i ben noti errori fatti. In effetti Ausilio ha fatto tanti, troppi errori e credo debba farsi da parte ( pensate se gli stessi errori li avesse fatti Branca ). Gardini farà un lavoro oscuro, visto che non ho memoria di suoi interventi pubblici. Quindi d'accordo con Luciano ma chi al loro posto ? Luciano hai qualche nome ? Comunque a inizio dicembre non si può già pensare al prossimo anno, ho fiducia in Pioli abbiamo ancora la Coppa Italia e la EL non un obiettivo impossibile, a patto che si faccia quello indicato da Marco. Certo è che le voci su Simeone, i 200 milioni per il prossomo mercato estivo non aiutano a creare un clima ottimale. Immagino con spirito alcuni giocatori, già di loro non dotati di un grande animus pugnandi, possano giocare considerandosi gia degli ex....vediamo domani sera.

Unknown ha detto...

Sembra che qualcuno legga i miei commenti... proprio oggi dagli Uk e dalla spagna indicano come obiettivi per l inter proprio diego costa e Sanchez....

luciano ha detto...

Be' con questi due in teoria almeno un bel salto di qualità dovremmo farlo. Però lo pensavamo anche con Perisic Candreva, Banega, JM e, a suo tempo, con Miranda e Kondo

Lou ha detto...

"Credo che Pioli possa fare il miracolo di arrivare a metà classifica"....ma deve filare tutto liscio... che se no ci toccherà ringraziare l'estrema pochezza del trio di coda ...

Unknown ha detto...

Ecco aggiungiamo un soggetto difficile come Diego Costa al nostro spogliatoio e con una Società ,per ora,assente...ciliegina sulla torta :)

luciano ha detto...

bando al pessimismo. Se facciamo risultato oggi (non dico se vinciamo) qualcosa si può ancora ottenere. In fondo siamo a soli 10 punti dall'Atalanta

Unknown ha detto...

Anche eto'o stankovic snejder maicon motta balotelli sono teste calde...e grazie a uomini con le palle come loro abbiamo vinto tutto.

luciano ha detto...

Voglio uomini con teste e piede caldo

Unknown ha detto...

Assolutamente... meno leziosita e piu sostanza

luciano ha detto...

Il massimo che spero: giocare male per un'ora, ma riuscire a non prendere lo svantaggio; poi....scatenarsi nell'ultima mezz'ora

Lou ha detto...

Letta la formazione... quindi Pioli è in fase di sperimentazione.....#perplessità

Ivan.fab ha detto...

Temo finisca male, l'undici non mi convince ma han fatto pena un po tutti. Difficile dire meglio questo, meglio quello.

La differenza fra noi e il Milan. Presi a pallate per 55 minuti con l'Empoli, han tenuto botta e si son rialzati. Questo gruppo di giocatori é in grado di farlo? No.

Ivan.fab ha detto...

3-1 non mi sbilancio. Dietro c'è un Miranda che conferma uno stato di forma non buono. Ho visto un rigore per loro piuttosto evidente e il rosso a Gonzalo fiscale. Detto questo me li prendo, non è che capiti spesso.

Speriamo non sputtanino tutto i ragazzi. La paura è sapere che ne sono in grado.

djorkaeff ha detto...

Io sono allibito da Caressa e Bergomi che dicono che non era rosso perché non era chiara occasione da gol, ma stanno scherzando? C'era anche il rigore per loro questo per giustizia ma Icardi andava in porta.

Unknown ha detto...

Se non sbaglio il nuovo regolamento non prevede più il rosso per fallo da ultimo uomo, ma solo per casi in cui si impedisce una chiara occasione da gol. Icardi ha subito fallo da ultimo uomo ma si lanciava dai 40mt probabilmente con palla che sarebbe stata del portiere e un difensore in recupero.
Secondo me non era da rosso.
Cosi come c era il rigore di miranda, e in generale in primo tempo ci ha visti abbastanza favoriti dall arbitraggio.
Questo conferma quanto avere qualche aiutino e la fortuna di fare gol al primo tiro in porta... potrebbe vederci al posto del milan...
Ripeto, non siamo una squadra da buttare... ma da sistemare, e in alcuni ruoli estremamente insufficiente

Unknown ha detto...

Sul 3 a 1 con un uomo in piu non capisco far entrare j mario che è diffidato...

Matteo ha detto...

Il messaggio che volevo scrivere ad inizio partita era più o meno questo: se la nostra forma fisica regge per 70 minuti e siamo fortunati nelle conclusioni a rete la portiamo a casa. Scommetto che se l'avessi scritta la partita sarebbe stata differente.
Comunque si possono notare due cose, la squadra non è scarsa come alcuni dipingono addirittura in questo blog(i noti troll gobbi), la nostra forma fisica fa pietà, reggiamo appena 70 minuti, la fiorentina in 10 correva e manteneva il ritmo molto più di noi. Ecco cosa vuol dire fare una preparazione ad cazzum in estate, un cosa che ti condiziona l'intera stagione, infatti dubito che risaliremo molte posizioni in classifica. Spero non si rifaccia più un errore da incompetenti del genere, infatti l'indonesiano non ha più potere decisionale, e meno male.

Avvocheto ha detto...

Credo di aver perso il commento.
Allucinante arrivare col cuore in gola al 92esimo in una partita cosí...
Aggressione notevole ed iniziò della partita ottimo, giocando con cattiveria e qualità.
Successiva gestione negativa: avremmo dovuto mettere la partita in ghiaccio ed invece sembravano due pugili che tiravano a guardia bassa...basta niente per rimettere tutto in discussione ed infatti il prode Handa ( al secondo tentativo) ha pensato bene di regalare un bel gol.
Bene D'Ambrosio, bene le ali (interessante la loro posizione più dentro al campo), Brozo discreto ma ha perso diversi brutti palloni ed ad un certo punto pare sempre correre a vuoto , da Banega mi aspetto molto di più. Miranda ha fatto alcuni errori grossolani che confermano il momento negativo. Icardi: gol straordinario, gol della sicurezza, assist di esterno per Perisic alla veron, almeno 45 minuti di pressing forsennato sui loro difensori. Certo, si può sempre rimpiangere zamorano ma io mi accontento.

Mi limito alle considerazioni su stasera, perché sono stufo di rimuginare su quello che avremmo potuto /dovuto fare e su quello che potremmo fare in futuro.

Chris ha detto...

finalmente una gioia, una serata da vecchia pazza Inter. ben vengano queste serate, piuttosto che le squallide figuracce viste negli ultimi tempi e anni. se nel secondo tempo segniamo uno dei tanti gol mangiati o Handa non fa la clamorosa papera, ci evitiamo la sofferenza, ma stavolta non c'è stato il grande calo visto giovedi, semplicemente abbiamo fatto enormi errori sotto porta e c'è stato un enorme errore di Handa.
rosso giusto, fuori area c'è ancora il rosso per la chiara occasione da rete, e quella di Icardi non può che esserla, visto che si sarebbe trovato a tu per tu col portiere.

Ivan.fab ha detto...

Per me è stato un cambio logico. Kondo era ammonito, ha messo uno di corsa e palleggio, poi che non sia servito é evidente. In questa rosa c'è qualcosa di marcio a livello mentale e purtroppo sembra irrisolvibile.

Handanovic e Miranda non sono valori aggiunti. Forse è ora di rivedere certe posizioni che pareva Murillo fosse l'emblema del male. Non era solo lui il problema.

Chris ha detto...

Miranda non è un fenomeno, ma in giro chi c'è di indiscutibilmente bravo? Mi sembra che siamo in un periodo storico calcistico dove i difensori decenti scarseggiano. Addirittura passa per fenomeno un mediocre come Bonucci, il che è tutto dire.

Chris ha detto...

Handa invece è un mistero enorme. grande portiere, spesso parate fenomenali, ma negli ultimi anni troppe clamorose papere. Un bipolarismo calcistico cosi mai visto.

sergio ha detto...

A me ragazzi è piaciuta la prestazione e la grinta di Ranocchia. Volete vedere che si conferma anche meglio di Miranda? Se sta con la testa concentrato fisicamente da più garanzie degli altri ed è infinitamente più intelligente di murillo anche se non rapido. Kalinic era un brutto cliente ed abbiamo ballato con Miranda non con rano. Abbiamo troppa paura ancora, nel secondo tempo, anche prima della porcheredi handa eravamo troppo bassi e contratti, per me non per stanchezza ma per timore. È anche vero che Joao Mario ha fatto il fabbro davanti alla porta e non ha retto la fisicità loro. Pareggiata era clamoroso anche se stasera siamo stati leggermente favoriti. Comunque abbiamo retto anche con gli esterni bassi e un brozovic ottimo per 30 minuti poi calato di intensità come sempre. Kondo lo vedo sempre più inadatto: pensa troppo lentamente e temo che non riesca a imparare a verticalizzare il gioco. Soffre l'intensità avversaria. Le ali bene icardi super anche per come ha lottato con cattiveria

Unknown ha detto...

Salvo solo il risultato, se non avessero dato il rosso ai viola, ci avrebbero rimontato, cosa che tra l'altro non gli è riuscita per un soffio. E' la solita Inter, fiammata iniziale e black out nel secondo tempo!

Riccardo Anelli ha detto...

Comunque Icardi non si discute

Unknown ha detto...

Beh Dino ..rosso probabilmente eccessivo,però non è detto che senza l'espulsione ci avrebbero rimontato...potrebbe anche essere che noi ci siamo sentiti al sicuro e che loro non avendo più nulla da perdere...
Comunque grande secondo tempo dei viola ,agevolati però dalle nostre insicurezze e incapacità di gestire la partita.
Per finire:ancora una volta sottoscrivo in toto l'ultimo commento di Sergio...ormai siamo alla sintonia quasi totale :).

Lou ha detto...

"Icardi ha subito fallo da ultimo uomo ma si lanciava dai 40mt" ... saranno stati si e no 25 metri...cmq anche questa doppietta è dedicata ai fans di petagna e belotti ... 12 goal (+ 4 assist) in 14 partite...non malaccio...
P.S. poi magari qualcuno più attento - dopo le giustissime critiche per lo scollamento fra i reparti, che apre voragini difensive, che si verifica puntualmente dopo una mezz'oretta di gioco - annoterà che, fra bbilan e viola, i nostri hanno polverizzato una decina di palle goal (chiare...) che, se realizzate, avrebbero giovato alle nostre coronarie....

sergio ha detto...

Si Marco sibe in effetti sembra di si dà un po :). Si Lou in effetti hai anche ragione, tra l'altro se lo scollamento nasce da un'ansia progressiva, quest'ultima si accentua con errori alla handa alla perisic o alla Joao Mario (!). Comunque abbiamo bisogno o di un uomo molto più dinamico e veloce di pensiero di kondo a coprire banega o uno con la qualità (con capacità balistiche ovviamente superiori) di Banega ma più rapido e strutturato fisicamente,alla ilicic per intenderci. Con mondo e Banega in campo assieme partiamo con un uomo in meno rispetto all'intensità avversaria. Con squadre come il Genoa ad esempio soffriremo molto già senza loro due insieme,chissà con entrambi. Medel manca maledettamente e Joao Mario non può assolutamente sostituirlo

Ivan.fab ha detto...

Joao Mario dovrebbe essere il quarto dei tre dietro Icardi e fare turnover con Perisic, Banega e Candreva, in attesa di capire Gabigol cosa sia gli altri punteri stan bene in panchina come soluzioni estemporanee. Dietro assodato che dobbiamo puntare tutto su Brozovic serve un mediano puro, di corsa e personalità.

Medel non è abbastanza.

Kondo è giusto che abbia il suo spazio e venga valutato sul campo in maniera definitiva, tuttavia inutile illudersi.

Unknown ha detto...

Ogni volta che guardo la mia pazza Inter mi stresso da matti ma ieri sera vedere tre goal in 20 minuti mi ha galvanizzato. Naturalmente il goal di Kalinic ( di chi la colpa ? ) mi ha messo in agitazione, noi siamo capaci di farci del male da soli. Vedi infatti là papera di Handa, che ha riaperto i giochi. Per fortuna Pioli ha sostituito un lento e spento Kondogbia per cercare di fare possesso palla e non rischiare molto.
La Fiorentina anche in 10 ha spinto, ma non dimentichiamoci che noi abbiamo avuto 3/4 palle goal e che abbiamo vinto meritatamente .

Mi mancano le pagelle di Luciano, ecco i miei voti da discutere, con un incoraggiamento a Ranocchia.
Handanovic 5 Ansaldi 6 Miranda 5/6 Ranocchia 6 e 1/2, D'Ambrosio 6 Candreva 7 Kondogbia 5 Brozovic 6,5 Jao Mario 6, Banega 5,5 Icardi 7 ( bellissimo il suo primo goal, dicono che non sa dribblare ) Perisic 6.
Cosa ne pensate ?

Unknown ha detto...

Per inciso...bernardeschi non è un giocatore su cui puntare per il nostro rilancio. Non vale perisic o candreva ad oggi

djorkaeff ha detto...

Manchiamo di giocatori intelligenti, Brozo che a me piace parecchio spesso corre a vuoto e soprattutto non sempre a difesa della porta ma rischia spesso di lasciare voragini a metà campo. Stesso difetto che qualche volta ha Medel e ieri anche Melo ha fatto una cosa del genere. Ma in certo casi non è meglio temporeggiare? Boh chiedo a voi magari i motivi sono altri. Credo che tutti ieri avevamo la sensazione non era finita sul 3-0 e nemmeno sul 3-1 con un uomo in più.
Icardi ha fatto 2 gol, un mezzo assist, un assist delizioso a Perisic e ha causato l'espulsione. Bravissimo, ma quante colte ha protetto palla per far salire la squadra e giocare coi compagni soprattutto nei momenti più difficili? Quello che faceva Kalinic in pratica. Queste cose o le migliora o non sarà mai un'attaccante da top club per me.

luciano ha detto...

Mi spiace, avevo scritto un lungo commento ma misteriosamente il blog se l'è mangiato.
mi spiace soprattutto perché era in parte discordante dalle valutazioni che ho letto e avrebbe potuto favorire la discussione.
nella saostanza, prendendo in esame anche le dichiarazioni di Pioli sostenevo:
1: Che nel primo tempo abbiamo fatto bene, ma siamo stati anche aiutati da fattori contingenti (vantaggio immediato, viola costretti ad aprirsi dal 3'm, errore del portiere sul secondo gol, compresa poi l'espulsione: tutto ricorda il match dello scorso anno a parti invertite, compreso anche l'arbitraggio con espulsione "pignola" e possibile rigore non concesso)
nel secodo tempo siamo calati, apparentemente meno di altre volte, ma appunto c'è l'elemento di aver giocato in superiorità


Tutto questo in sintesi semplificando, ma è ovvio che il ragionamento fosse più complesso.

Poi proseguivo così (questo pezzo l'ho salvato)

Adesso torniamo a considerare le affermazioni di Pioli: dobbiamo migliorare nella gestione della continuità. Mi sembra evidente fino a quando ci sarà questa differenza fra una trentina di minuti e il resto della partita.
Poi: "generosità non a discapito dell'equilibrio". Secondo me vuol dire che è inutile buttarsi in avanti se poi non hai la forza per tornare tempestivamente
"Migliorare nella compattezza; nella ripresa poco movimento senza palla". Questo è il nodo fondamentale: perché accade? perché sono cattivi e lazzaroni (come pensano molti tifosi) o perché alcuni di loro hanno strutturalmente un'autonomia ridotta? la risposta è importante per il futuro.
"Dobbiamo giocare compatti e con intensità": e ritorniamo al discorso di prima: perché ci riusciamo solo per 30'?

Interessante il discorso sulla difesa che diventa a 3 perché lo schieramento va modulato soprattutto sui movimenti degli avversari (ndr: quante volte ho scirtto che i moduli non sono come quelli del...calcio da tavola, con uomini fissi?).
vero che in certe situazioni può essere un'arma efficace. Però poi gli avversari colpiscono il lato debole, che c'è in ogni soluzione tattica: in questo caso, l'azione sulla destra, con i cambi di campo improvvisi sulla sinistra, dove il marcatore è accentrato e arriva in ritardo (cfr. secondo gol)Entrambi i gol, in ogni caso sono venuti da sinistra e anche da sinistra accentrandosi è venuta l'occasione con la punizione più pericolosa o quella di Borja.

Ripeto: può sembrare una lettura ipercritica, ma non credo che lo sia. meglio esagerare nell'individuazione dei difetti da emendare, che rallegrasi superficialmente e poi piangere di nuovo dopo la prossima sconfitta

Emiliano ha detto...

Eccomi Luciano. Scusa se ti rispondo solo ora. Ma tra i tanti commenti non avevo visto quello in cui ti rivolgevi a me. Il mio indirizzo comunque è emilianodanie@gmail.com Non ho sentito gimon, ce l'avevo anche tra i contatti su fb ma in questo momento non sono operativo su quella piattaforma social. Al limite provo a sentire anche lui via twitter. Non preoccuparti per i tempi comunque, puoi scrivermi quando vuoi. Tanto io qui ci sono sempre. Ora mi vado a leggere tutti i commenti alla partita di ieri infatti.

luciano ha detto...

le pagelle.

Handanovic: nel primo tempo salva la porta in almeno 3 occasioni: due volte in uscita e poi suoprattutto su punizione. Due volte però non trattiene la palla creando pericoli ed è colpevole sul gol 5.5

D'Ambrosio: lotta con la consueta determinazione e questo è importante in una squadra che non abbonda di guerrieri. Però sarà un caso, i gol e le loro migliori occasioni vengono da sinistra. 6

Ranocchia: deve essere stato baciato da una principessa e sembra parzialmente tornato il principe azzurro dei nostri sogni, un lustro fa. Nel finale sbaglia un lancio clamorosamente e poi...torna Rana, andando in affanno. Ma blocca kanilinc, tutto sommato. 6.5

Miranda: qualche uscita elegante, rischiosa ma efficace. Poco vigore fisico. Continua a non convincermi del tutto 6--

Ansaldi: finalmente una partita all'altezza delle attese che lo avevano preceduto. ottimo soprattutto nell'accompagnamento dell'azione, ma bene anche in difesa 6/7

Kondogbia: quanto a sostanza, ne garantisce, ma ogni intrrvento era un fallo, o quasi. In ritardo esegue gli ordini di ...FDB quando sei girato di spalle con la palla, appoggia sul difensore e non provare a uscire in dribbling. Lento, volonteroso, ma davvero impacciato 5+

Brozo: genio e sregolatezza, iniziative sontuose, inserimenti efficaci e vuori di concentrazione nelle marcature, errori su palle facili, ecc. Se è in condizione, in questa squadra risulta comunque insostituibile. 6.5

Candreva: il suo contributo alla manovra offensiva è fondamentale. Poi quando segna anche... ottimo nei rientri nel primo tempo, si affievolisce nella ripresa: sarà diventato improvvisamente lazzarone o non ha l'autonomia per correre così 90'? 7

Banega: Vederlo scambiare di prima con quelli che come lui sanno giocare, è un piacere. ieri ha anche lottato più del solito. ma è chiaro che se cala lui, cala Candreva, cala persiic, Brozo soffre di qualche amnesia, si va in difficoltà anche contro 10 avversari. 6--

Perisic: fa il suo compitino, anche con maggior impegno e continuità del solito. Ma lui è uno di quelli che può (deve?) migliorare ancora molto.6

Icardi: lotta e si batte con grande generosità. I numeri (gol e assist) parlano per lui in modo indiscutibile: Ci sono partite in cui non ci si accorge di lui, ma se dobbamo giudicare la prestazione di ieri...Sul gol sembrava Higuain dello scorso anno 7.5

Eder: entra col piglio giusto e questo è importante. sv

Melo: un quarto d'ora per dare equilibrio è garra è il suo contributo possibile, oggi. sv

Joao: er me conferma di essere irrinunciabile. Ho letto giudizi molto negativi. E' ancora abbastanza giovane e lo considero potenzialmente un top 6+

Pioli: quello che la squadra ha sbagliato lo avrebbe sbagliarto con qualunque mister

Handanovic 5 Ansaldi 6 Miranda 5/6 Ranocchia 6 e 1/2, D'Ambrosio 6 Candreva 7 Kondogbia 5 Brozovic 6,5 Jao Mario 6, Banega 5,5 Icardi 7 ( bellissimo il suo primo goal, dicono che non sa dribblare ) Perisic 6.
Cosa ne pensate ?

Lou ha detto...

"Joao: er me conferma di essere irrinunciabile. Ho letto giudizi molto negativi. E' ancora abbastanza giovane e lo considero potenzialmente un top 6+"
.. io sono un tifoso della prima ora di JM ... ma devo rilevare che si è involuto in maniera inimmaginabile : ieri, a parte il goal che si è incredibilmente divorato, in svariate occasioni ha scelto soluzioni individualistiche che non sono da lui ... può e deve dare molto di più, perché questa squadra ha bisogno estremo del suo talento in mezzo al campo. Voto 5,5

sergio ha detto...

Sono d'accordo su tutti i giudizi e la loro controparte in cifre ad eccezione di Joao Mario. Sinceramente ho i miei dubbi sul fatto che abbia qualità sopra la media, sicuramente è più efficace e versatile di un kondo, da anche equilibrio...però sul piano del passo e del ritmo ha avuto un involuzione e si è assestato a questi livelli: non sono sicuro che a 23 anni si abbiano margini di miglioramento importanti, il che ovviamente può essere opinabile. Di sicuro è molto diverso da quello visto all'europeo, e al momento il suo costo d'acquisto è talmente sproporzionato da far venire i brividi. Non ha dato quel salto di qualità in dinamicità ed equilibrio in mezzo al campo che ci si aspettava. Speriamo che possa fare meglio di così perché in intensità e fisicità mi pare perda molti contrasti.

sergio ha detto...

Solo con i ladroni era stato il "vero" Joao Mario a mio parere

Michele ha detto...

Vista la partita di ieri sera, purtroppo solo in TV, ho visto anche il giocatore che ci farebbe comodo. Si chiama Badelj e non è fuori prezzo. A questo punto, visto che loro pare rivogliano Jovetic che mi sembra ormai un corpo estraneo, per lui un'offerta la farei. Se metti la stessa Inter con Badelj e Brozo in mezzo, penso si abbia un netto miglioramento di tutti. Deludentissimo Kondogbia. Lento di pensiero e di corsa. E, a parte il gol sbagliato, ho apprezzato in Joao Mario la tecnica e la volontà di non sprecare un pallone. Se dimostrasse di vedere meglio anche la porta, avremmo fatto un acquisto davvero importantissimo. Molto bene Candreva, meno bene Perisic, la cui corsa comunque mi sembra fondamentale. Comunque, i 5 dietro a Icardi (ahimè, senza un cambio in rosa, anche nelle frequenti giornate non ispirate) fanno ben sperare. (Ci ho messo anche Barbosa, non Jovetic). Se a centrocampo troviamo un sostituto di Kondogbia non siamo messi male neppure lì, fra titolari e riserve. E spero che Ranocchia continui così. Per me ha fatto un'ottima partita, da sette almeno, e contro un avversario difficilissimo come Kalinic, così come Ansaldi e D'ambrosio. Con un allenatore "in carica" da giugno, avremmo parecchi punti di più. Invece prima avevamo lo scazzatissimo mancio, qualcuno prima o poi spiegherà il perchè. Poi lo spaesatissimo DeBoer. Ora c'è Pioli, che sarà difficile arrivi oltre il sesto-settimo posto e non perchè non sia bravo. Dovremmo trovare se non una continuità di risultati che temo non ci appartenga. Chissà. Teniamo fino a Natale, Poi magari un Badelj ci arriva dal cielo... o dalla Cina dovrei dire. Una piccola polemica. Pioli doveva essere un catenacciaro italianista? A parte che non ci sarebbe nulla di male, ma è solo un bravo allenatore che cerca di far giocare l'Inter in modo intelligente, badando un po' di più alla fase difensiva. Ecco accontentati i catastrofisti.