lunedì 24 ottobre 2011

112

Inter-Chievo 1-0: stiamo tornando?


Ho sentito e letto giudizi contrastanti sulla prova dell'Inter contro il Chievo. 
Chi è abbastanza soddisfatto (personalmente sono tra questi) e chi invece vede una squadra ancora in difficoltà. Sul piano dei risultati ci sono alcune cifre che sembrano indiscutibili. 
In sei giornate di campionato avevamo fatto 4 punti;  media 0,66 sei punti a partita. 
Oggi, solo in una, ne abbiamo conquistati tre. 
In sei giornate avevamo subito 13 gol; media 2,1 gol a partita. Con il Chievo, zero gol subiti (che si aggiungono agli zero gol subiti a Lille). 
A Lille e con il Chievo due vittorie consecutive, per 1-0, schierando la stessa formazione. Segno che comincia a esserci una certa logica di squadra. 
Naturalmente il confronto delle fredde cifre è poco significativo, perché si tratta di una sola partita (o anche due aggiungendoci la trasferta in Francia): le cifre sono indicative solo le se le grandezze sono ben più consistenti. E infatti il giudizio è provvisorio. Ma la sensazione, o forse qualcosa di più, è che effettivamente si stia imboccando una strada ancora in salita, ma libera da alcuni ostacoli che la rendevano ancor più difficile da percorrere. 

Dico subito la mia opinione: per la seconda volta quest'anno ho avuto l'impressione di trovarmi di fronte a una squadra vera, a un gruppo compatto, con tutti gli uomini al loro giusto posto, con individualità almeno sufficienti in tutti i ruoli. 
Mi è parso che non si sia subita la velocità e l'aggressività degli avversari e che si siano giocati due tempi entrambi di buon livello. Ho visto una squadra capace di manovrare con buona qualità, quasi come un complesso di vertice. Si potranno  velocizzare certe azioni, migliorare certe soluzioni, ma le capacità di chiudere le iniziative avversarie, di ripartire con azioni ben congegnate, almeno fino alla tre quarti, mi sono sembrate già piuttosto soddisfacenti.

A parer mio mancano, per diventare una squadra da primato,  alcuni particolari di organizzazione che si potranno costruire con il lavoro, e soprattutto la punta che fa davvero la differenza, con continuità. Il giocatore da 30 gol, quello che avevamo e che sfruttando al meglio la saggia disposizione tattica, l'equilibrio, la buona manovra collettiva ci ha permesso di vincere campionati e altre cosette. Ci manca in sostanza un Ibra. O un Eto'o. O anche solo il Milito del triplete. Perché se avessimo avuto quel tipo di giocatore, oggi avremmo chiuso la pratica con un certo anticipo. E potremmo andare a giocare le partite con le rivali più accreditate con assoluta fiducia. Il Pazzo e Zarate hanno fatto abbastanza bene, per carità. Ma restano attaccanti di livello decisamente diverso da quelli citati. Attaccanti splendidi per una sqaudra da metà classifica. Ottimi anche come complemento in una squadra di vertice. Ma non punte di diamante, arme letali, cecchini infallibili capaci di ripetersi con implacabile continuità nell'arco di 50 partite. La mia impressione è proprio che per tornare all'eccellenza manchi soprattutto qualcosa davanti. La difesa secondo me, ben protetta ha retto ottimamente, lasciando molto poco agli avversari. E potremo recuperare giocatori importanti che si aggiungeranno a questo pacchetto finalmente affidabile. Il centrocampo mi ha fatto pensare ai tifosi “sapienti”: ricordate gli insulti a Leo, “non allenatore”, per aver schierato Motta perno basso e Cambiasso mediano? Bene, ora Ranieri fa la stessa cosa: che l'insipienza tecnico tattica sia contagiosa sulla panca nerazzurra? Motta dietro è un rischio, poche storie. Nei primi minuti ha perso una palla che poteva costringerci ad 'andar sotto. Ma, a parte che nello specifico l'ha recuperata lui stesso, ha giocato tutta la partita con 60 metri di campo davanti, per far ripartire l'azione rapidamente, con la tecnica e l'intelligenza che gli si deve riconoscere. 
E' un rischio che se il resto della squadra gira a dovere può essere calcolato, si può anche correre. Il problema di Motta è quante partite potrà fare a questi livelli qualitativi e quanto durerà senza infortunarsi nuovamente. Ecco perché un grande (ma deve essere un grande davvero) a centrocampo è pure indispensabile. Attorno al nuovo auspicabile arrivo e a Motta potranno ruotare i Cambiasso e gli Zanetti, i Poli  i Deki e  gli Obi.  Ma uno con la sua qualità, lì, ci deve sempre essere. Ho qualche dubbio sul fatto che spostare Cambiasso in mezzo e inserire che so, un Kucka, possa essere la stessa cosa. 
Come trequartista abbiamo per me il migliore al mondo: sbaglierò, ma non condivido l'idea di chi ha visto Wes giocare male, oggi. Per me è stato il leader indiscusso della squadra, punto di riferimento avanzato della manovra, origine di molte azioni pericolose. Certo che può fare ancora di più. Ce lo ricordiamo bene. Ma averne, di giocatori con questa qualità. 

Riassumendo la spina dorsale della squadra sembra essere ormai individuata (salvo fornisca le necessarie conferme): JC-Lucio-Chivu-Motta-Wes. E il “contorno” sulla carta  non è davvero scarso, visto che si chiama Maicon e Naga, Rano e Samuel, Zanetti e Cambiasso, Deki e Poli o Obi, Zarate,  il Pazzo o Milito. E poi ci sono i giovani che a turno e inseriti in una squadra che funziona potranno dimostrare il loro valore. Couti anzitutto. Ma anche Alvarez e Casta. Insomma, immaginiamo di avere un terminale offensivo di classe eccelsa e realizzatore spietato accanto a uno dei tre nostri buoni attaccanti e la squadra potrebbe essere pronta per fare davvero bene. 
La mia impressione è che con la guida saggia (anche se non splendida ed esaltante) di Ranieri, con un'alternativa a Motta , o meglio ancora  di cui Motta possa essere l'alternativa, e una grande punta, potremmo ancora persino vincere il titulo. Senza questi ritocchi, di qualità e quindi costosi, purtoppo, temo che si possa  solo risalire posizioni e avvicinarsi a una classifica medio alta. 

Giudizi individuali
 
JC: sicuro e poco impegnato; ho letto di una parata decisiva, ma non la ricordo. Forse, anche se a me non è sembrato, ha deviato impercettibilmente un gran tiro che sarebbe comunque finito fuori (infatti, l'arbitro ha concesso il corner).
Maicon: poteva essere più preciso in qualche appoggio, ma non sarebbe stato umano. Sarà una mia fissa, ma con Maicon si gioca sempre in dodici. 
Lucio: tenendo la posizione è stato un baluardo insormontabile. Questo è il Lucio che vogliamo. 
Chivu: è in forma strepitosa. In mezzo ha calma e dà sicurezza a tutto il reparto. Se continua così, anche contro i vari Ibra, Cavani, Di Natale, ecc.,  sarà difficile per chiunque prendergli il posto. 
Naga: in grande ripresa: quando può spingere, finisce per far meglio anche la fase difensiva. 
Zanetti: ormai ci ha annoiato. Propongo di non valutarlo più. Se avesse giocato nel Chievo e ci avessero detto che era un giovane esordiente, ci saremmo stupiti della forza e della vitalità. 
Motta: ne ho già parlato in precedenza. Ha una quantità di difetti. Ma fa giocare la squadra, almeno in giornate così. 
Cambiasso: è il miglior Cuchu possibile in questa fase della sua carriera: tanto fosforo, nelle chiusure e negli inserimenti, grande proprietà di palleggio, e anche qualche difficoltà nella fase di rientro. 
Wes: a me è piaciuto moltissimo. Autentico uomo squadra, sempre più leader e trascinatore. Qualità e quantità. Mi spiace di non condividere l'opinione di qualche amico del blog. 
Pazzini: ha cominciato bene, per un quarto d'ora mi è sembrato in grande giornata. Poi si è un po' perso, pur continuando a battersi. Ripeto, secondo me è molto forte e può essere prezioso. Ma non può essere l'uomo da cui dipende una squadra che sia molto ambiziosa. 
Zarate: oggi meglio del Pazzo, a mio parere. Ma anche lui può essere solo un'ottima spalla. 
Infine un accenno a Casta: mi è spiaciuto moltissimo per l'errore clamoroso nel finale. Si stava muovendo bene e un gol gli avrebbe dato carica e fiducia. Provaci ancora Casta! Noi ci crediamo.

Luciano

Nella foto, la squadra dell'Inter schierata a centrocampo durante il minuto di silenzio per la scomparsa di Marco Simoncelli. Un piccolo ricordo, attraverso questa immagine, anche da parte mia e di Luciano: addio, giovane campione.

112 commenti:

Guido ha detto...

Anche a me è piaciuto Wes, non "tantissimo", ma comunque sono d'accordo che sia determinante anche in questa versione, specie se riesce a giocare a ridosso dell'area e non deve arretrare troppo e troppo spesso a prendere il pallone, come nelle fasi di avvio.

A tal fine, Motta è imprescindibile ragazzi, fatevelo dire da uno che tutto è meno che un fan dell'italo-brasiliano. Come va lui in verticale non va nessuno nella nostra rosa; se fosse anche svelto e un po' più attento agli avversari che gli piombano addosso sarebbe uno dei primi 2-3 al mondo nel ruolo. La circolazione in generale ne risente positivamente.

Maicon pilastro, anche quando gioca con qualche sbavatura nelle scelte e nell'accuratezza; certo che se ogni tanto invece di accentrarsi prendesse il fondo e la mettesse al Pazzo...

Zarate utile a cambiare marcia, anche se spesso mi indispone profondamente con la sua testardia.

Sull'errore di Casta, se guardate il replay da dietro, il gol non pare così automatico: alla fine vedeva la porta solo nell'angolo alla sx di Sorrentino. Mi pare più importante sottolineare come si trovi spesso in buona posizione a livello tattico offensivo.

Imperativo ritrovare un po' di brillantezza nei pressi dell'area, perché con tutte le situazioni potenziali create ieri, minimo minimo un altro gol doveva arrivare.

dellas73 ha detto...

ottimo!!!!

gran bel post il precedente ...........
scontati ma dovuti e sinceri complimenti a luciano.......

AMALA.......................SEMPRE

ciao sic.........

_nero ha detto...

Sono abbastanza d'accordo con la lettura del match (ricorda che i miei post sono la visione da tifoso al volo, non necessariamente la visione che ho a mente fredda :))

Una cosa importante è sottolineare che la fascia Maicon-Zanetti allunga la carriera a entrambi. Ulteriormente e senza remore :)

ciao

avvocheto ha detto...

Torno brevemente sul derby: grazie per i vostri commenti...contentissimo per Daniel (l'ho visto raggiante nell'intervista post-partita...è quello che chiedevamo l'anno scorso, metterlo al centro del progetto) e per Garritano (scelta anche coraggiosa quella di Strama). Non mi è piaciuta la scelta di Faraoni e Tornaghi. Peccato per Galo...immagino che non sarà contento, ma ha già giocato delle partite fondamentali (v. Basilea) e sono sicuro che alla fine della stagione il suo spazio sarà stato elevatissimo. D'altro canto quest'anno il Mister, a differenza di quello che accadava negli anni passati, ruota molto i giocatori.
In bocca al lupo ad olag per la figlia!
Complimenti a Luciano x il colloquio col Casi: sempre interessantissimo. E vediamo se per Knudsen si dovesse riaprire uno spiraglio...

Anonimo ha detto...

Ottima lettura della partita, la condivido in pieno. Condivido anche le impressioni di Luciano sul fatto che potremmo avere ritrovato il giusto equilibrio in campo. Adesso abbiamo subito due partite difficili che ci daranno la conferma o meno di queste impressioni. Chivu per adesso è fondamentale. Anche Motta... e come dice Luciano ci sarà un motivo se giocando lì la squadra migliora. Certo, si rischia anche qualcosa dietro ma il gioco migliora, c'è poco da dire!!! Wes bene, ma nella ripresa è calato molto fino ad arrivare alla sostituzione. Anche Zarate meglio nel primo tempo. Mi è piaciuto molto Nagatomo, mentre Maicon è stato mostruoso!!!
Giacomo "Interista" vero

tankian ha detto...

A me la partita è piaciuta.

Una domanda per Luciano:

Secondo te Bonazzoli e Dimarco hanno le prospettive per aspirare a giocare nell'inter?

Li consideri ancora come crack di categoria?

Cisco ha detto...

Nel Milucchese, derby a parte weekend positivo.
Gli Allievi Nazionali hanno vinto 3-1 contro il Cesena, doppietta di Cernigoi (che sembra essersi integrato bene) e gol di Galbusera, attaccante mancino molto sottovalutato.
De segnalare il ritorno del portierone Petkovic, uno che fa la differenza e la presenza dal primo minuto del '96 Mastalli.
Stranamente in panchina Claveria, forse acciaccato o forse punito. Mistero.

I Giovanissimi Nazionali hanno asfaltato il Montichiari, doppiette di Casiraghi Jr, Miti, Vido e del centrale difensivo De Santis + gol di Felicioli (titolare da due partite, avendo finalmente l'età giusta e i documenti in regola per giocare).
Da notare come rispetto ad Atalanta e Inter, le dirette concorrenti, facciamo molti più gol ma ne subiamo anche molti di più (voi e i bergamaschi 1 rete soltanto, noi ben 8).

Gli Allievi Regionali hanno vinto 3-1, mantenendo la testa della classifica insieme a voi.

I Giovanissimi '98 hanno battuto la capolista Atalanta per 2-1, con il risveglio del mio pupillo Modic (doppietta).

Anonimo ha detto...

Domanda per Luciano e per tutti.
Ci aspettano tra mercoledì e sabato due partite davvero toste contro avversari in grande forma (Atalanta) o comunque, se non al top della condizione, pur sempre motivatissimi (Juventus) a fare la partita della vita.
Gli uomini a disposizione, tranne il probabile rientro in gruppo di Ranocchia, sono quelli che sappiamo e che così bene hanno fatto nelle ultime due partite. Come gestirli, però?
Nel senso che non credo che Motta o il Cuchu possano fare 4 partite in dieci giorni, ad esempio. Anche Pazzini o Zarate stesso non le possono giocare tutte. A Bergamo dovrebbe giocare Milito, almeno così sembra, ma a centrocampo cosa si può fare per non caricare di troppi minuti certi giocatori, preziosi ma fragili?
L'ideale sarebbe potere giocare con gli stessi undici di Lille e contro il Chievo, ma purtroppo razionalmente non è possibile. Dobbiamo fare almeno due-tre cambi in formazione.
Io metterei Obi a centrocampo, con Stankovic, al posto di Motta e Cambiasso, e darei una chance a Milito, se in forma, o allo stesso Castaignos. Sneijder invece deve fare gli straordinari, è troppo importante per noi.
La difesa non la toccherei, anche se è un rischio, ma eviterei di smuovere un meccanismo che sembra avere trovato un suo equilibrio, finalmente!!!

Duccio

avvocheto ha detto...

intanto aumentano i minuti in serie A per Livaja, ieri in campo per una mezz'oretta (voto dei giornali sul 5,5)

luciano ha detto...

Tankian: Di Marco, a livello di categoria è sicuramente un crack. Lui quando è in giornata (quasi sempre) decide qualunque partita. Bona non ha iniziato benissimo. L'anno scorso gli avevo posto l'obiettivo, non raggiunto di una dia di 2 gol a partita. però ne aveva fatti moltissimi. Quest'anno segna poco, sembra abbia subito un'involuzione. I piedi, chiaro, restano, ma...Comunque probabilmente sono i tipici alti e bassi dei giovani. Per entrambi difficile prevedere il futuro. Per mirare in grande devono continuare a crescere, e molto, nei prossimi anni

luciano ha detto...

Duccio, non saprei. Sono molto perplesso. Passi per Milito e anche per Obi, ma troppi cambi in una trasferta difficile come Bergamo rischiano di farci perdere con conseguenze terribili anche sul morale. Quindi direi niente Casta e niente Deki, che mi è sembrato il meno in forma di tutti: grasso, poco reattivo, sembrava invecchiato di colpo. Sono certo che Deki si riprenderà. Ma al momento avrei più di un dubbio sulla sua utilizzazione.

luciano ha detto...

Intanto ho avuto qualche altro ragguaglio sulla partita degli allievi nazionali, notizie cine confermano nella sostanza quanto detto da Piero.
nel primo tempo forse la formazione non era la più azzeccata, perché Canna abbassato sulla linea difensiva (forse per fare riposare Paramatti) ha indebolito il centrocampo, dove Moreo ha corso tanto senza gran costrutto e Gaiola è parso in difficoltà atleticamente. A questo si è aggiunta la prestazione incerta dei due terzini. Davanti Tommy unica punta e dietro il trio Losada Mira Antonio. Purtroppo anche qui, Mira aveva 38 di febbre sino al giorno precedente e pur con qualche giocata delle sue non ha potuto avere la solita continuità. La prova di Antonio poi è stata abbastanza evanescente, mentre Losa ha evidenziato il solito problema: parte bene, gli riesce il primo dribbling poi si perde.
Tommy, pur battendosi, non ha il fisico per domare i palloni che gli arrivano, spalle alla porta, dalla difesa.
Nella ripresa, un po' forse sono calati gli avversari, che avevano sostenuto un grande sforzo, un po' i cambi hanno dato i loro frutti.
Para è entrato al centro della difesa, consentendo a Canna di ritornare a centrocampo. Mira, dopo' un po' è pure stato sostituito (in considerazione del fatto che ovviamente non poteva essere al meglio) ed è entrato Roberto, con Tommy spostato a sinistra nella linea a tre. La partita è cambiata. Tommy, finalmente nella sua posizione, ben lanciato prima da Mira e poi forse da Canna, con due grandi gol (su tre occasioni complessive) ha raggiunto e superato il Verona; poi un gran gol di Roby ha completato il successo.
Intanto l'Atalanta ha perso 0-1 in casa col Vicenza (il che ha rivalutato anche la nostra prestazione contro i Berici). Ora siamo in testa da soli e le prospettive sono abbastanza buone perché stiamo per recuperare Adamà (ieri in panca) Boris, e , meno nell'immediato, Tassi, Giordano e Frederick (il nero francese terzino sinistro). Anche Giordano ha ripreso ad allenarsi con sedute in palestra e individuali. nel finale è entrato Steffé che fisicamente si è mostrato, come era ovvio, più pronto di Gaiola.

luciano ha detto...

Volevo anche tornare un attimo sulla questione di Motta. La partita di ieri (ma anche quella di Lille) ha dimostrato che un giocatore con quelle caratteristiche è assolutamente indispensabile per noi. per questo, giudicando da tifosa di bar sport, penso che più che Kucka ci serva un alter ego di Motta. Infatti non so quante partite consecutive l'italo brasiliano potrà giocare e quante su un livello così elevato. D'altra parte come ho detto non penso che la coppia Cambiasso Kucka possa considerarsi sostituitiva di quella con Motta e Cambiasso
Ho detto che secondo me servirebbero un centrocampista di qualità e una grande punta, per essere davvero competitivi, almeno in italia. Poi ho letto le dichiarazioni di Ranieri che, oltre alla freccia Maicon, vorrebbe un'altra freccia sulla sinistra. Sempre da dilettante, mi pare che anche questa potrebbe essere una soluzione: se buchiamo le difese su entrambe le fasce, anche un centravanti come il pazzo o come un milito all'80% del suo passato potrebbero bastare. Se ci fosse la possibilità, mi concentrerei su queste due tipologie di giocatori, piuttosto che su Juan e Kucka. Poi naturalmente so che le cose sono complesse e che si fa quel che si riesce.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Sempre di corsa, vi lascioo il link di una intervista a Rodrigo Alborno, apparsa sul maggiore diario paraguayo:

http://www.abc.com.py/nota/alborno-no-me-cansare-de-luchar-hasta-llegar-a-la-seleccion/

Dopo riferirò non buonissim enotizie su Casemiro, riferitemi da un collega ben inserito nel San Paolo

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!
Due parole velocissime.
Quoto Luciano sul "fattore Motta" e sulla necessita di un giocatore simile per il nostro gioco. Oppure di uno che sia migliore di lui, più giovane e più integro.
Facile, eh... soprattutto economicamente parlando, data la scelta societaria di non effettuare più investimenti importanti su giocatori "pronti".
Sull'accenno a Casemiro fatto da Carlo Pizzigoni, invece, sono ormai preparato al peggio... e all'incazzatura estrema che ne seguirà...

Guido ha detto...

Carlo, basta che non ci annunci che va al "Foggia de no antri", perché sarebbe una notizia eccessivamente demoralizzante.

Gimon24 ha detto...

Eh, Guido... fuochino, mi sa...

Guido ha detto...

No dai Gimon, ti prego! Non si accontentano di puntare tutto su Emanuelson? :D

Gimon24 ha detto...

Si direbbe di no...

luciano ha detto...

Raga, su, "non buonissime" non significa "drammatiche". Immaginatevi un centrocampo con uno che sappia far gioco, ai lati Casemiro e un Nocerino qualsiasi; davanti a loro Boateng e le punte Ibra e Balotelli (con Pato e Robinho di riserva).
Immaginatelo e poi dedicatevi con grande passione al gioco delle bocce

luciano ha detto...

grande Rodrigo: io ci credo. Bella intervista. Tra l'altro ho conosciuto lui e la sua famiglia e sono davvero simpatici, Il che non guasta. Il ragazzo è semplice e ambizioso a un tempo. Forza Rodrigo!

Gimon24 ha detto...

Appunto Luciano, non manca molto perché si realizzi questo scenario apocalittico... tra l'altro io odio le bocce...

luciano ha detto...

Pattinaggio artistico?

Gimon24 ha detto...

No, direi di no... speriamo almeno che prima o poi parta la stagione del basket NBA...

Lou ha detto...

...chi ha la polvere..."spara"! voi pensate che gli imitatori del foggia, vogliano spendere? Se si, non ci possiamo far niente, visto che il lider maximo neroazzurro sta facendo altre scelte "finanziarie".
P.S. io non mi torcerei le budella per questo CASIMIRO, a me pare che un centrocampista piuttosto "posissionale", tant'è che al recente Mondiale under 20, l'hanno tolto dalla mediana (dove non mi aveva colpito più di tanto) per impiegarlo come centrale difensivo. Se il prezzo è quello che dicono (oltre i 20 milioni di euro), glielo possiamo lasciare... senza troppi rimpianti.

luciano ha detto...

Beh, Lou, nel calcio tutte le opinioni sono lecite. Solo il tempo (e non sempre) è in grado di chiarire chi aveva ragione.

Stee60 ha detto...

Ciao luciano sono daccordo con tè sulla disamina della partita e ti volevo chiedere se sai chi è Piero che scrive sempre degli allievi.

Gimon24 ha detto...

Lou, libero di avere la tua opinione sul giocatore in questione, ovviamente.
Io ne ho un'altra e credo che le sue caratteristiche siano ben diverse da quelle che hai scritto tu.
Pertanto, sarà una grande incazzatura per me se dovesse andare proprio alla Lucchese lombarda.
Vedremo cosa succederà... e quali saranno poi le risposte sul campo che darà Casemiro.

Cisco ha detto...

A Lucca abbiamo anche il Lucca Comics e la Versilia a mezz'ora di macchina, come si fa a resistere al nostro canto delle sirene?

luciano ha detto...

No, Mira. Non so chi sia Piero.

Senza contare il fatto che il proprietario della Lucchese gestisce dei localini hot che non hanno uguali al mondo e, dopo che ci sei stato, può riempirti di soldi perché tu non lo riveli. Soldi che naturalmente non valgono per il FPF

Anonimo ha detto...

Luciano e Gimon, diciamo che una società (tipo la nostra) ha un budget di mercato...ipotizziamo di 20-25 milioni di euro, secondo voi è il caso di investire tutto quanto su di un unico giocatore tra l'altro non ancora esploso ai massimi livelli nel proprio campionato, ben sapendo poi quali e quante incognite comporti il passaggio di una futura promessa da un qualsiasi paese sudamericano al nostro (vedi Alvarez)!!
Se veramente quelle sono le cifre meglio non rischiare, dobbiamo ridurre al minimo le possibilità di errore, noi abbiamo bisogno di un titolare a centrocampo uno collaudato e affidabile, Casemiro ormai è un treno perso.

Daniele

Anonimo ha detto...

Sembra proprio che Casemiro vada al Milan, ora tutti i siti lo danno per chiuso praticamente.
Noi Kucka e Juan Jesus, loro Casemiro. Dopo Kaka', Pato e Thiago Silva, ora pure Casemiro. Secondo me e' una grossa sconfitta. Inoltre, qui secondo me c'e' qualcosa che non quadra: noi siamo sempre i primi ad arrivare sui giocatori e infine li prendono sempre loro. Di chi e' la colpa? Perche' non voglio sentire piu' 'non ci sono soldi' se poi alla fine si prendono gli Alvarez e i Juan Jesus invece dei Casemiri.

Marin

Anonimo ha detto...

No Daniele, quando hai pochi soldi bisogna spenderli bene, cioe' investirli su un solo giocatore. Ma fortissimo. Solo cosi' e' possibile ridurre la possibilita' di errore.

Se invece ne prendi 7-8 mediocri la possibilita' di errore e' altissima perche' i mediocri restano sempre mediocri e non ci guadagni niente.

Marin

luciano ha detto...

Marin pone il problema di fondo, lo stesso colloquio che ho avuto con il Casi ha messo a fuoco esattamente la questione. Sono d'accordo che oggi non si psa prendere casemiro, perché non è vero che abbiamo un budget di 20-25 milioni: magari!. Ricordo che DOPO AVER VENDUTO ETO'O, risparmiando un centinaio di milioni, avevamo bisogno di tre giocatori e abbiamo speso otto milioni per tutti e tre. Alvarez, che non è costato quanto dicono i nostri detrattori, lo si è preso con i resti delle "vendite" (più tardi vi citerò i dati delle cessioni tra 2009 e 2010 (quelli del 2011 non ci sono ancora). Dati numerici, cioè numero di giocatori piazzati. Non finanziari, perché quelli non si sanno.
Ma Casemiro si poteva prendere quando costava molto meno. Proprio come CRonaldo, Kaka, Pato, T. Silva e qualche altro.
Voglio dire che forse (sempre parlando da dilettanti del bar sport) se punto sul rinnovamento non spendo sei milioni per jesus, ma li spendo (ammesso di averli) sul miglior quindicenne che c'è al mondo. Se mi fido dei miei osservatori. Ora mi arrangio con i Caldirola e i Faraoni, per integrare il gruppo, ma fra 3-4 anni punto ad avere in casa un paio di fuoriclasse almeno. però anche i tifosi dovrebbero accettare il ridimensionamento (dal quale per altro dubito ti tolga Jesus)

Anonimo ha detto...

Marin, il milan parte da una posizione di forza in questo momento ha la squadra migliore, quindi può permettersi di investire su di una giovane promessa anche cifre consistenti, pure se sbagliano l'acquisto la rosa resta competitiva.
Poi secondo me loro ormai hanno rapporti preferenziali consolidati in Brasile insieme al fatto che il nano è tornato a spendere e quindi vanno là vedono un giocatore e lo prendono, mentre noi purtroppo siamo costretti a giocare sempre al ribasso per ovvi motivi.....nessuna condanna ci mancherebbe, ma io credo che laggiù società e calciatori (con i loro procuratori) ormai questo lo sanno, con quel che ne consegue!

Daniele

Anonimo ha detto...

Esatto, e' questo il punto, se non ci solo i soldi per i Casemiri di turno, non si vada sui Jesus di turno. Si vada a prendere il miglior quindicenne in circolazione (o presunto tale, un Piazon per intenderci) e basta! A proposito, Tassi potrebbe essere un buon punto di partenza in questo senso, ma perdere Casemiro per conto di quelli la' mi incazza e non poco... Eppoi lo si andava a prendere 2-3 anni fa quando costava poco, dubito che Casi non lo conoscesse...

Marin

luciano ha detto...

Condivido pienamente la tua posizione, Marin. Due o tre anni fa però Casemiro costava meno di adesso, ma sempre parecchio e il rischio era assai più elevato, perché di quindicenni di belle speranze che si perdono ce ne sono tantissimi.

Il fatto è che noi chiacchieriamo, ma intanto Casemiro va al Milan.
Io non riesco mai a inc....armi. La mia reazione è che mi deprimo.
Poi per sollevarmi il morale mi dico: e se Kucka si rivelasse più forte di casemiro? Ma non funziona....

Anonimo ha detto...

Quindi la Lucchese a gennaio si fa Casemiro Ganso e Kaka?

Ma state a disperarvi per il calciomercato d'ottobre?

Dai ragazzi :)

Fuxz

Anonimo ha detto...

Io invece Luciano la posizione di Marin la capisco ma non la condivido del tutto, se ti ricordi è così che abbiamo iniziato il grande ciclo, prendendo i vari Cambiasso, JC, Maicon e compagnia cantante. Adesso dobbiamo portare pazienza in attesa (come ha detto Branca) che i nostri nuovi giovani maturino, ricordo quando mi inc...vo perchè Zanetti non dava via la palla o perchè Materazzi faceva danni in difesa e speravo che fossero venduti quanto prima...e invece proprio su di loro è stata costruita l'Inter vincente.
Chissà magari anche Alvarez è fatto della stessa pasta e presto diventerà uno dei nostri beniamini insieme a Casta, Cou e Jonathan......nel calcio le situazioni cambiano in fretta, metti che Ibra se ne va e che noi indoviniamo il centrocampista!!

Daniele

luciano ha detto...

Eh, certo, Daniele, la speranza c'è sempre, soprattutto nel calcio. A volte perdi uno che ti sembra il top e lo prende il tuo avversario. Poi lui si considera a posto e non concorre per un altro che si afferma l'anno dopo e che diventa molto più forte. Ho vissuto situazioni come queste decine di volte.
Ciò non toglie che l'anno in cui prendo Ibra e Vieira (per citare branca), oppure Wes, Milito, Eto'o, Motta e Lucio; mi sento più tranquillo dell'anno in cui prendo Jonathan e Alvarez. Sempre sperando di sbagliarmi

carlo ha detto...

Quello che colpisce è l'apparente mancanza di logica dietro alcune scelte: 5 milioni per.una.riserva come johnatan, quando hai Faraoni, sono uno spreco. Poi c'è sempre il problema dei giocatori che.avrebbero mercato ma non vogliono andarsene.
Insomma, a noi la.strada sembra chiara: campioni acquistati a prezzo giusto e .se non c'è di meglio, utilizzare il più possibile i giovani in orbita inter.
Se non lo si fa chi saranno.sicuramente motivazioni che non conosciamo, ma che ci procurano arrabbiature sportive a manetta.

carlo ha detto...

Chiedo scusa per.la punteggiatura farlocca. Devo imparare ad usare bene il cellulare tecnologico

Anonimo ha detto...

Comunque mentre voi vi dannate per Casemiro io spero che come riporta il Reca noi chiudiamo per questo qua:
http://www.fcinter1908.it/?action=read&idnotizia=36602
per me è uno dei migliori difensori sudamericani per tecnica, dinamismo e capacità di ricoprire più ruoli, anche se purtroppo la testa è quella che è!!

Daniele

luciano ha detto...

Fuxz: non credo che la Lucchese prenda tutti. però intanto mi fido ciecamente di Carlo Pizzi e dei suoi contatti brasiliani, in particolare dentro il san paulo. E noto che la sua anticipazione coincide con la notizia di braida in brasile e con le notizie dei giornali brasiliani, riprese dai nostri siti. Poi magari la cosa non andrà in porto. ma siccome secondo me in prospettiva questo sarà il più forte centrocampista del mondo, mi preoccupo.
Poi noto una cosa. Prima si parlava si parlava ma i grandi acquisti li facevamo noi. ora si parla in tutte le direzioni (ricordi Sanchez, tevez, e tanti altri avvicinati a noi?), ma i grandi acquisti da un po' li fanno loro.
A me l'idea di stare strutturalmente dietro la Lucchese non garba proprio. posso accettare di star dietro al barça, al Foggia no. Questo è ciò che molti interisti non capiscono (per chi lo conosce, ad esempio, Diego)

Anonimo ha detto...

Carlo, se hai letto l'intervista di Branca, Jonathan lui lo considera qualcosa di più di una semplice riserva, Faraoni per me poi attualmente non è neanche avvicinabile come paragone al brasiliano, parlo di esperienza e di tecnica, forse lo supera come dinamismo!

Daniele

MarcoB ha detto...

Appropositodi: buoni difensori che crescono. Qualcuno ha visto la partita e sa dirmi che infortunio ha subito Benedetti questa sera?

Anonimo ha detto...

Grandi aquisti della Lucchese è un po che non se ne vedono, almeno nelle ultime due sessioni di mercato,tipo Van Bommel Emanuelson o Dicac Vila. E i grandi nomi che fanno i giornali finiscono in Spagna Inghilterra o Francia.
Sinceramente dopo aver visto la telenovela di Ganso l'anno scorso, non credo più a notizie di mercato finchè non vedo il giocatore che entra in sede.
E mi tebgo stretto Couti e il Castagna (si pure Poli).

Fuxz

carlo ha detto...

In effetti, stavo scordando couti e castagna, di cui sono molto orgoglioso. Giocassero di più...

Anonimo ha detto...

Io spero molto in Coutinho e Castaignos. Potenzialmente sono due giocatori di classe mondiale. E le speranze sono anche belle, ma ci vogliono anche le certezze. Certezze nel senso di prendere il migliore possibile, poi puo' anche rivelarsi un flop, ma almeno hai rischiato sul migliore possibile. Ad esempio: Quaresma si e' rivelato un flop, ma il suo acquisto e' stato in teoria giusto, perche' il ragazzo era l'ala piu' forte sul mercato, quindi il piu' forte tra i prendibili.
Poi non e' che abbiamo vinto perche' abbiamo trattenuto Materazzi e Zanetti, ma perche' abbiamo aggiunto Vieira, Ibra e via dicendo. Gente che ti sposta gli equilibri. In Alvarez non ci credo molto, Jonathan potrebbe anche rivelarsi buono.

Marin

Anonimo ha detto...

Giusto un'ultima cosa poi me ne vado e non disturbo più, per come la vedo io il discorso è chiaro, la Lucchese è tornata competitiva perchè ha da tempo finito di pagare la champions del 2007.....bene credo che quando anche noi avremo finito di pagare il prezzo del glorioso triplete, allora avremo le risorse da investire su di un nuovo progetto, nuovi Ibra, Viera ed Eto' !!

Daniele

luciano ha detto...

Io credo che tutti quelli citati potranno anche diventare ottimi calciatori. Ma tranne forse Couti, non potranno essere i surrogati degli Ibra, dei Mario, degli Eto'o, dei Maicon dei Lucio, dei Samuel e dei Wes. Che son quelli con i quali hai fatto al differenza e vinto. A me vanno bene i Jona, gli Alvarez, i Pazzini ecc. Se si accompagnano a un nuovo Samuel, a un nuovo Eto'o o a un nuovo Ibra, anche a un nuovo Mario (pure se da noi ha dato poco in rapporto alle potenzialità)

luciano ha detto...

Non disturbi affatto, daniele. Anzi, finalmente sul sito c'è un po' di discussione pacata tra interisti "veri" (a me piace usare questo termine).
Anzi, ti dico una cosa: speriamo che tu abbia ragione e che il processo di risanamento si completi al più presto

Gimon24 ha detto...

Massì, aspettiamo il risanamento... e che dobbiamo fare! ;-)
Nell'attesa, io mi incazzerò ugualmente se Casemiro dovesse poi davvero andare al Milan.
Mica voglio convincere nessuno, eh... si tratta di una mia precisa convinzione, tutto qui.

Intanto che arrivano Juan Jesus o addirittura Mario Fernandes - Deus me livre, direbbero in Brasile, ossia che Dio mi (e ci) salvi - speriamo che qualche scommessa tecnica già fatta (Couti, Casta, lo stesso ventitreenne Alvarez...), inizi a pagare qualche dividendo sul campo.
Insieme a loro, nei prossimi anni, ci saranno mano a mano altri giovani ragazzi (alcuni anche dal nostro vivaio) su cui puntare le nostre speranze.
Tenderanno però contemporaneamente a sparire le nostre vecchie certezze, chiamiamole così... quella formidabile generazione di campioni che ci ha permesso di raggiungere tutti i traguardi possibili in Italia, in Europa e nel Mondo.
Credo quindi che questo percorso di rinnovamento, a meno di eventi inattesi e imprevedibili, potrà durare 4-5 anni almeno... ricostruire dalle basi una squadra richiede questo tempo, a meno che tu non possa spendere come Manchester City o Real Madrid (e anche nel loro caso, è mica detto che poi si vinca subito, eh, anzi...).
Siccome noi non possiamo spendere nemmeno come Milan, Juve, Napoli, Roma o Lazio, la vedo dura per il momento. Poi sperare non costa nulla... quindi, speriamo pure... ;-)

Anonimo ha detto...

come mai nessun giocatore dell'inter, milan, juve, ..... nelle convocazioni under 15?
daniele

Carlo Pizzigoni ha detto...

Saluti a tutti, avevo nel mio precedente messaggio parlato di Casemiro ma non volevo lanciare allarmi o cose simili.
Da quello che so io le trattive sono tutte in piedi, il presidente del San Paolo non è disposto a fare sconti, anzi: il cartellino di Casemiro è tutto di loro proprietà, i soldi richiesti sono quelli che più o meno sentiamo in giro.
Quello che volevo verificare, e mi è stato confermato anche da un'altra fonte, poco fa, riguarda l'atteggiamento di Casemiro in queste settimane. Pare non impegnarsi esattamente come ha sempre fatto (o almeno così mi è sempre stato riferito), pare avere atteggimetni altezzosi. Certo che il San Paolo è irritato, ma non vogliono un altro caso-Kakà, quendo svendettero un grande giocatore. Adesso tengono duro, e Casemiro ha assaggiato con continuità la panchina. Ora si tratta di vedere se questo atteggiamento è stato in qualche modo suggerito o indotto, oppure riflette la volontà di un ragazzo che, nonostante abbia giurato amore eterno al Tricolor, vorrebbe cambiare aria e provare l'esperienza in Europa.
In tutto questo a me non è ancora chiara la procura a Fressato, ma forse mi sbaglio.
Conto magari di avere altre news a breve.

Su chi manifestava perplessità circa l'impiego di Casemiro al Mondiale under 20 posso dire questo: certamente, visto la mole e il passo, non è un giocatore che può adattarsi bene evoluendo da esterno in un centrocampo a rombo come giocava il Brasile U20. O gioca davanti alla difesa o in un centrocampo a due (o nel 442), dove non deve allargarsi molto in fase di costruzione. La fascia non fa per lui, e in quella formazione si è dovuto adattare. Io continuo a ritenerlo un giocatore dall'enorme potenziale, un giocatore alla Rijkaard, che può giocare anche dietro.

Molto contento, infine, delle voci su Dedé Ayew, un vincente con V maiuscola. Grande carisma, davvero, uno che vorrei sempre nella mia squadra. Non so se le cifre che girano sono vere, certo mi hanno chiesto conferme sulle voci uscite anche dal Ghana, cosa che reputo comunque un buon segnale. Vedremo.

Gimon24 ha detto...

Così va meglio, Carlo... grazie. ;-)
Almeno per il momento, falso allarme quindi!
Anche se a quelle cifre, non riguarderà certo noi dell'Inter la questione... l'importante per me è che non vada alla Lucchese lombarda, mi accontento di poco, in fondo...

Secondo me, offensivamente, Casemiro è già oggi più pericoloso di quanto non fosse Rijkaard...
Sul resto, ovvio, che la strada è ancora tutta da percorrere, ma le potenzialità del grandissimo centrocampista centrale ci sono tutte.
A proposito di Brasile: discreta figuraccia al panamericano! Collezione di cartellini rossi, pari 1-1 con l'Argentina e 0-0 con Cuba (!), infine sconfitta 3-1 con la Costarica.
Va bene che la squadra era molto giovane e priva dei maggiori talenti, però...
Il mio Felipe Anderson mi sa che non ha fatto benissimo in questa occasione. Ne sai qualcosa di più?

La voce di Ayew è indubbiamente interessante. Le cifre lette finora mi lasciano perplesso, però... costerebbe meno di Alvarez...

Cisco ha detto...

Rispondo a Daniele circa le le convocazioni U15 (non guardate l'ora, ho 38 di febbre e non riesco a dormire), citando il sito della FIGC:

"è riservato ai giocatori che militano nelle squadre del Centro-Nord."
La cosa strana è che già ci sarebbe stata la selezione del Nord, visto che scrivono anche "I prossimi appuntamenti sono in programma nel mese di novembre, il 9 (Selezione Centro-Sud) e il 23 (selezione Sud)", ma tanto a me quanto presumo a voi non risulta alcuna selezione dei nostri giovani.

luciano ha detto...

grazie per le news, carlo. Comunque mi sa che se Casemiro sta facendo flanella, come suol dirsi, su suggerimento di qualcuno, credo di sapere chi sia questo qualcuno.
Mi piacerebbe avere una descrizione delle caratteristiche tecnico-atletiche di questo Ayew, se qualcuno lo conosce meglio.

luciano ha detto...

Mah, leggo dei post di commento alla partita Inter Chievo, tra l'altro di una persona che stimo assai, e vedo che i dati numerici a noi favorevoli (possesso palla, tiri in porta, ecc.) sono impressionanti.
Poi però l'analisi è tutta incentrata sulle manchevolezze, anche giustamente, perché è bene sottolineare i punti nei quali si può migliorare.
La principale di questa manchevolezze sarebbe nel fatto che i tre centrocampisti sono rimasti bloccati.
A parte il fatto che la tesi è discutibile, perché ovviamente scegliendo immagini diverse da commentare si avrebbero considerazioni diverse, a me viene il sospetto che invece questo sia stato il punto di forza della squadra, almeno per come è strutturata attualmente. Rischiare poco, essere abbastanza posissionali dietro e cercare il gol con le quattro frecce che abbiamo: Maicon, il Pazzo, Zarate e Wes. Appoggiati di tanto in tanto, e a turno, dagli inserimenti, con o senza palla, di Zanetti, Naga e soprattutto Cambiasso. Io per esempio ho visto spesso il Cuchu inserirsi senza palla e pericolosamente, ma poi faticare a rientrare, se il Chievo sviluppava una ripartenza veloce.
Un'altra considerazione riguarda i centrali di difesa. Per fortuna, si dice, non hanno sbagliato nulla, altrimenti...Sicuri che la protezione del centrocampo sia del tutto estranea a questo loro non aver sbagliato nulla?

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Luciano, credo che Carlo Pizzigoni sia il più indicato a fornire una descrizione accurata di André Ayew. In particolare, relativamente al suo carattere da "vincente" di cui ha già fornito delle interessanti anticipazioni.

E' il figlio quasi ventiduenne del grandissimo Abedi Pele, più volte pallone d'oro africano ed ex-giocatore dell'Olympique Marsiglia, principalmente... quel Marsiglia indimenticabile (per noi e per la Lucchese lombarda) di Boli...

Io l'ho visto diverse volte in TV, nel campionato francese o in Champions. Anche ai mondiali sudafricani del 2010 aveva fatto molto bene, ricordo.
Giocatore mancino, tecnicamente capace, agile e veloce. Vede la porta, ma soprattutto salta l'uomo. Non è certo un gigante, ma ha fisico compatto e non è un "frillino".
Collocazione in campo forse complessa, ipotizzando un modulo come quello nostro attuale, a rombo.
Ottimo invece per il 4-3-3 o il 4-2-3-1.
L'ho visto giocare da esterno puro a sinistra, soprattutto, ma anche da trequartista a sinistra e al centro, in appoggio, tra le linee, dietro due punte; a volte, ha giocato perfino da centrocampista e da seconda punta.
Giocatore che mi piace abbastanza, personalmente, ma non credo che possa andare via per quelle cifre che si sono lette (11 milioni).

Seu Jorge ha detto...

Dunque, su Casemiro sono completamente d'accordo con Gimon, se non si era capito. Lo ritengo il miglior investimento possibile che dovremmo-potremmo fare nel mezzo. E spero con tutto me stesso di non vederlo nell'altra sponda se non riuscissimo a fare noi questa operazione (comunque importante a livello economico)

Su ayew- L'ho visto alcune volte: mi sembra una seconda punta mobile, capace di partire anche da trequartista, o di giocare largo, con ottimo passo, grande voglia, fisico piazzato, ottimo tiro e piede vellutato nel corto. Mi sembrerebbe un sostituto ottimo (soprattutto a quel prezzo) nel caso vendessimo pandev e non decidessimo di riscattare eventualmente zarate (che a me non sta dispiacendo tutto sommato e che merita un anno intero per essere giudicato bene).
Concordo con Luciano che l'anno prossimo servirà una prima punta importante per sostituire il principe, ma tant'è, anche inserire qualità in mezzo e dietro a pazzini potrebbe soddisfarmi ugualmente come strategia (e nel mentre valutare l'evoluzione di ruolo e prestazioni di castagnois).

Sull'ultimo post di Luciano, ritengo di poter dire che Motta più arretrato per me è una soluzione temporanea, vista la sua scarsa tenuta atletica al momento e sua contemporanea fragilità (costante). Cambiasso deve tornare a fare il volante basso come nell'era Mourinho (anche per preservarlo) e Motta invece deve essere libero di avanzare e appoggiare il gioco offensivo da vicino (ritengo l'italo brasiliano ottimo giocatore nel breve e nel pressing-inserimenti ma deficitario nel lancio lungo per esempio)

Che ne dite?

Gimon24 ha detto...

Mi accorgo solo ora che devo una risposta, dal post precedente, a un messaggio di Fra.

Io purtroppo non sarò a Milano domenica e quindi non potremo incontrarci.
Ho però ricordato la cosa a Luciano, cui sicuramente era sfuggito questo tuo messaggio, che ti risponderà e, se gli sarà possibile andare ad Interello quel giorno, sono certo che avrete l'occasione di conoscervi e magari di guardare insieme una partita delle nostre squadre giovanili.

Gimon24 ha detto...

Seu, in questo momento della nostra stagione ritengo Motta fondamentale lì dove è stato messo da Ranieri o dove lo metteva anche Leo.
Sul fatto che sia più bravo sul passaggio breve che su quello lungo in profondità, sono d'accordo con te. Forse, il Cuchu è più capace di Thiago in questo senso, ma nemmeno lui è un "Pirlo" della situazione.
Sia Thiago che il Cuchu sanno invece inserirsi bene in avanti e andare a concludere.
Ovvio che il Cuchu, poco dinamico com'è noto, appare un po' penalizzato come interno a sinistra. Inoltre, spende molto di più atleticamente, senza dubbio.
Sulla tenuta atletica di entrambi, si sa che siamo sempre appesi a un filo, soprattutto con Motta, ma che dobbiamo fare? In questa fase già così delicata della stagione, adesso che sembra che abbiamo trovato un po' di equilibrio, non possiamo fare altro che insistere su questa strada, almeno per altre 3-4 partite...

luciano ha detto...

Fra: ancora non c'è il programma delle partite delle nostre giovanili, ma io, giocandosi Inter juve di sabato sera, certamente sarò a Interello per la domenica mattina e, se ci saranno partite, anche nel pomeriggio. Magari ci mettiamo d'accordo quando sapremo con esattezza programmi e orari

Gimon: che nostalgia mi hai fatto venire, anche se non erano tempi belli, la Lucchese andava bene e noi dovevamo accontentarci di tifare contro... Però che bello cantare: "ha crossato Pelé, ha segnato Bolì e vi ha fatto un c...o così!" Anche perché si aveva qualche anno in meno!

Gimon24 ha detto...

... eheheheheh, Luciano... che "romanticone" che sei!!! ;-)
Tempi durissimi, altro che!

luciano ha detto...

Teoricamente sarei anch'io per la situazione che mi sembra più naturale: Cuchu dietro e Motta laterale. Però il fatto che prima Leo, poi Ranieri abbiano individuato questa soluzione mi fa pensare che chi sta sul campo abbia indicazioni in questo senso. oggi, perché due anni fa le condizioni erano diverse (sia quelle individuali sia quelle del gruppo: non dimentichiamo mai le osservazioni del Pizzi sulla "chimica" del gruppo, che per noi è ben altra cosa di quello che significherebbe per i ladri)

Seu Jorge ha detto...

Sono d'accordo con voi che al momento è la soluzione più indicata. Facevo un discorso più in divenire diciamo..

Qualcuno conosce il nome nuovo per il centrocampo uscito oggi: kevin strootman, olandese 21enne

luciano ha detto...

interessantissimo l'articolo di stefano massaron sulla fabbrica: la denuncia di quanto accaduto in Lecce Milan è passata troppo sotto silenzio, anche sui blog nerazzurri, spesso condizionati dalle accuse incredibili ci gomblottisti, messe in giro ad arte per delegittimare chi dice quello che si vede.
Io non credo al rimedio proposto da Stefano: la moviola in campo verrebbe usata solo contro di noi. Ultimamente un ex arbitro, Chiesa, ha dimostrato con chiarezza come la moviola possa essere benissimo messa al servizio della menzogna e delle truffe.

Secondo me la soluzione sarebbe una regola sul conflitto di interessi: chi possiede una tv che finanzia il calcio non può possedere una squadra di calcio. Neppure per interposta persona. E poi una bella pulizia generale: via tutti coloro che sono stati anche solo inquisiti in situazioni di illecito sportivo (dirigenti, arbitri, giocatori, ecc) o di associazioni finalizzate ad alterare il risultato.
Lo so che verrò accusato di giustizialismo, ma ripartire da un ambiente pulito sarebbe una bella cosa.

Infine sulla partita col lecce io non sapevo delle telefonate di galliani. Ma il mio pensiero è stato subito questo: chissà nell'intervallo quante puntate sulla vittoria del Milan sarà partita in direzione degli scommettitori asiatici....Un'inchiesta su questo, però, non ci sarà mai....

Narya ha detto...

@luciano

Finchè il manico del comando in questo paese sarà questo come può cambiare qualcosa nel calcio veicolo fondamentale per il consenso politico-elettorale?

Se poi si leggono i commenti al meraviglioso pezzo di Massaron comprendi che oramai la mitridatizzazione ha raggiunto talmente profondamente questa società che si farà una fatica enorme per riportare alla "normalità" questo paese a cominciare proprio dal rispetto delle regole condizione minima per una convivenza civile degna di questo nome.

Perdonate l'ot ma davvero ultimamente non riesco più a mettere l'argine alla nausea e il calcio non solo non ne è immune ma è parte integrante del sistema.

Saluti cari a voi tutti.

Cisco ha detto...

Francamente trovo eccessivo il complottismo dell'articolo di Massaron. Per tre motivi:

1)Galliani passa sempre al telefono le partite, di solito chiede informazioni sugli episodi dubbi o si sente con Berlusconi. E in un mondo di intercettazioni, sarebbe quanto meno stupido mettersi a chiamare in qui e in lì per aggiustare il risultato...

2)L'angolo inizialmente non concesso, non è stato concesso per le proteste dei giocatori del Milan ma perchè Oddo ha ammesso di averla toccata

3)Tirare in ballo il fuorigioco di Aquilani, che c'è, non citando il fatto che il rigore del Lecce non c'era (Corvia si butta prima) e che il 3-0 è viziato da un fallo su Antonini mi sembra ingeneroso.

Il Lecce semplicemente non ne aveva più dopo un primo tempo di raddoppi e corsa notevolissimi ed ha preso paura dopo il 3-1 di Boateng, chiudendosi e non ripartendo più... Tra parentesi, si parla di cartellini gialli ma il signor Corvia doveva essere ammonito per aver più volte spostato il pallone prima di un rinvio del Milan, venendo poi espulso (sarebbe stata doppia ammonizione) successivamente per un fallaccio inutile e gratuito su un difensore del Milan.

Mi ero ripromesso di parlare il meno possibile del Milan prima squadra qui, ma non posso trattenermi in questi casi... Se si hanno dubbi, si faccia una denuncia formale.

Narya ha detto...

No per cortesia il giustificazionismo di chi è già stato preso con le mani nella marmellata in modo indecente no eh?

Per carità non qui.Avete tv stampa tutto tutto tutto.Non su un blog che si chiama così.

Perchè "Spinga meani spinga" non ce lo siamo inventati noi.

Vabbeh se ci deve essere questo ecumenismo io me ne torno silente che è meglio.

A presto spero.

Gimon24 ha detto...

Apprezzo moltissimo, da sempre, Stefano Massaron.
Tuttavia, trovo eccessivo e forzato il suo pezzo odierno. A meno che non esistano delle prove che possano fare pensare diversamente circa il contenuto delle telefonate di Galliani durante la partita. E non mi risulta al momento che sia così.
Restano certamente gli errori allucinanti di Peruzzo (sia da una parte che dall'altra, è vero Cisco), come avevo scritto già domenica pomeriggio. Certo che poi segnare tre gol su quattro, viziati da palesi irregolarità, aiuta, eh... cioè non è che Rocchi dopo quello che ha combinato nel primo tempo di Inter-Napoli abbia usato lo stesso metro di Peruzzo. No così, per dire...
Oppure l'arbitro di Palermo-Inter o quello di Novara-Inter. E potrei continuare...

L'atteggiamento del Lecce non mi suscita particolari pensieri. E' una squadra pessima, con una difesa ancora scarsissima.
Se davvero si pensa che per le scommesse o altro, il Lecce abbia prima segnato tre gol, non uno o due, ma tre... e poi abbia smesso di giocare nella ripresa per farne segnare quattro al Milan, allora non ha più senso parlare di calcio a livello professionistico in Italia.
Meglio "bagnarsi" con i ragazzini, come elegantemente scriveva qualcuno su un altro blog, tempo fa...

Gimon24 ha detto...

Eheheheh, Narya... hai ragione! ;-)
"Spinga Meani, spinga"... ma lì esistevano delle prove, delle intercettazioni, qui no... non ancora, almeno.
Per questo, trovo forzato un simile processo alle intenzioni, anche se l'andamento assurdo della partita, insieme alla valanga di errori arbitrali, può dare adito a qualsiasi tipo di pensiero maligno, mi rendo conto.

Prego comunque tutti, appassionati nerazzurri e tifosi della Lucchese lombarda, di non trasformare questo argomento in una "battaglia verbale" qui dentro.
Eventualmente la sede naturale, com'è giusto che sia, è proprio la Fabbrica e il post del comunque eccellente Stefano Massaron!

Gimon24 ha detto...

Parliamo invece di questo ipotetico scambio tra Maicon e Tevez.
Cosa ne pensate?

E' solo un'ipotesi, per carità, ma l'esperienza mi porta a pensare che quando ne scrive il Corriere, gatta ci cova...

Io dico la mia.
Maicon ha 30 anni, è un campione formidabile, strepitoso, semplicemente il migliore terzino del mondo, ma è pur sempre un terzino... anche se di fatto è un'ala ed è anche la seconda fonte di gioco offensivo della squadra, dopo Sneijder e le sue invenzioni.
Tevez ha 27 anni, è integro fisicamente, ha un carattere difficile ed un contratto mostruoso. Inoltre, si porta dietro come "extrabaggage" una serie di personaggi inquietanti che costituiscono il suo "entourage", diciamo così...
Esistono poi anche dei dubbi circa la sua reale volontà di giocare ancora in Europa, almeno così pare che si sia espresso negli ultimi tempi lo stesso giocatore.
Detto questo, Tevez è un grandissimo attaccante, può giocare prima punta o anche da seconda, segna molto e, se motivato, è anche in grado di compiere un lavoro notevole al servizio della squadra.

Ci sono quindi pro e contro, indubbiamente, verso questo ipotetico scambio.
Romanticamente, direi di no, senza pensarci!
Tecnicamente, invece, forse dovremmo proprio farla questa operazione, al netto delle implicazioni economiche, perché un terzino fortissimo per un attaccante fortissimo e più giovane, è uno scambio che devi fare sempre.

Narya ha detto...

@Gimon

Non so con chi fosse al telefono il geometra servo dei servi e francamente non m'interessa.

Mi basta il pregresso.Mi bastano i lustri passati mi basta quello che fa quella proprietà mi basta vedere come gli olgettina-boys si sono mossi in occasione dell'ultima tornata elettorale e dei referendum

Mi basta tutto ciò. Ed evito di citare il Maestro Pasolini.

Quanto alla battaglia verbale ti posso garantire che rebus sic stantibus è l'ultima cosa cui penso dato quello che mi sta capitando.

Me ne tiro fuori proprio.

Alla prossima.

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti

condivido pienamente l'intervento di Narya sopratutto per quanto riguarda il sistema Italia, ma purtroppo e' una battaglia persa.
ormai siamo quasi assuefatti a questo marciume che ci circonda.. speriamo nelle nuove generazioni quindi in particolare nei nostri ragazzi nerrazzurri le cui gesta vengono descritte SPLENDIDAMENTE SU QUESTO BLOG.
grazie

Gimon24 ha detto...

Dai Narya, non arrabbiarti con me... sai benissimo cosa io penso di Silvio B. e di tutto il resto del teatrino in cui ha trascinato da anni il paese. Figurati cosa posso pensare di Galliani e dei pregressi della sua gestione della Lucchese lombarda...

Ciò non toglie che, in questa occasione, io trovi il ragionamento di Stefano Massaron un po' eccessivo, anche se lui in realtà fa molto riferimento nel suo pezzo alle parole dei commentatori Sky che io non ho ascoltato (per fortuna...).
Parlando prima di evitare una "battaglia verbale" qui, volevo soltanto dire che il luogo idoneo per farla, com'è normale che sia, è eventualmente proprio il post di Stefano Massaron sulla Fabbrica. Tutto qui.

Dimmi invece, se ti va, cosa ne pensi dell'ipotetico scambio Maicon-Tevez...

avvocheto ha detto...

Interessante l'idea della selezione Nike che la nostra Berretti affronterà in amichevole

Anonimo ha detto...

Buon giorno a tutti,mi dispiace tanto di non poterti incontrare gimon,peccato,sarà per un'altra volta...luciano magari quando sai il programma delle partite,con gli orari, lo scrivi?? Grazie mille...FRA

olag ha detto...

Come darti torto,Narya?
Anche perche' il processo alle intenzioni,o dubbi su cose che si ritenevano inverosimili,porto' alla scoperta di una realta' ben peggiore di qualsiasi ipotizzata fantasia.(

Piccolo OT: che tristezza, il leggere in rete la infame battuta,che riguarda Sic.
Mi viene da pensare che dopo duemila anni, anche il Padreterno sia diventato vecchio, se consente di rimanere in vita ad un simile idiota,negandola invece ad una persona meravigliosa.
Buona giornata a tutti.

Guido ha detto...

Ciao olag! Sai domani in che campo giocano i ragazzi? Se la partita è a Caselle forse arrivo a vedere il secondo tempo, se giocano a Desenzano invece dovrò rinunciare.

luciano ha detto...

Olag, per fortuna non ho letto la battuta su Sic e non la voglio sapere.

Narya: hai la mia totale solidarietà di pensiero, per quel che conta.
Questa volta non sono in sintonia con Gimon (capita anche nelle migliori famiglie...) né sulla valutazione dell'articolo di Massaron, né sul fatto che si debba rispondere lì.

Sul primo punto dico una cosa semplice: il sistema Moggi per chi lo voleva vedere era ben visibile anche prima che saltassero fuori le prove giudiziarie. Il sistema Berlusconi-Galliani è sotto gli occhi di tutti. Basta non chiuderli. Uno dei motivi per cui mi sono preso le reprimenda di
Veleno, fino a dover andarmene da quel sito , è stato proprio perché sostenevo che nel nostro Paese non si può parlare di calcio senza parlare di politica.
La corruzione e l'impunità partono dall'alto e coinvolgono a pioggia tutti i settori. Non mi stupirei che alla fine la facesse franca anche Moggi ... Oggi in Italia per la morale comune chi non ruba è un fesso e chi ruba un grande.
Ma un malfattore resta un malfattore, anche se non è ancora stato incriminato (e chissà quanti malfattori non lo saranno mai, ma questo nulla toglie alle loro malefatte).
Certo, per togliere i sospetti Galliani potrebbe andare dal giudice spontaneamente e consegnargli il telefonino, sbugiardando così i suoi avversari. Ho qualche dubbio che lo farà.
Io se fossi un giudice indagherei su questa ipotesi: Galliani aggiusta la partita e poi prova a convincere qualche giocatore avversario a collaborare. Giocare un po' di soldi sulla vittoria del Milan dopo lo 0-3 del primo tempo, farebbe davvero diventare ricchi.. quasi sicuramente non è vero. Ma un sondaggio sui gestori dei siti asiatici si potrebbe tentare...

Sulla questione di rispondere a Massaron sul suo sito, ho già detto più volte la mia, in generale. Se uno vuole rispondere là, risponde là.
Ma discutere di una tesi avanzata da chiunque in un luogo pubblico e discuterne dove uno vuole: a casa sua, sul tram, scrivendo a un giornale, su un blog è cosa altrettanto bella e nobile.
Capisco la preoccupazione anche fondata, di Gimon: non vuole che questo blog diventi troppo simile ad altri, dai quali invece vorremmo, nel nostro piccolo, distinguerci. E ha ragione. Però Cisco ha tutto il diritto di avanzare perplessità su quella tesi, per altro assolutamente condivisa da tanti. E chi vuole, ha tutto il diritto di dubitare che indizi di qualcosa di poco chiaro ci siano.
Adesso, se tutte le "letture" dell'episodio sono state esposte, possiamo tornare tranquillamente ai confronti pacati sul calcio, che amiamo

luciano ha detto...

Appunto tornando al calcio, io che sostengo che quando Maicon gioca, anche malissimo, noi siamo sempre in campo in 12, farei subito lo scambio con Tevez. Sarà semplicistica la mia visione, ma le partite le decidono gli uomini che fanno la differenza negli ultimi 20 metri. E tevez è in grado di farla. Per di più è anche più giovane di qualche anno. Un terzino di spinta, non come Maicon, lo possiamo trovare. Una punta da 25 gol, nelle ristrettezze finanziarie attuali, non ce la potremo permettere per chissà quanto tempo. Se non con un piccolo colpo alla Eto'o, cioè con uno scambio conveniente

olag ha detto...

Ciao Guido,dovrebbe essere Desenzano.
Il sito, ancora una volta non si smentisce, e pur dando notizia della partita, non da' indicazioni su dove sara' disputata.
Invece no ricordo dove ho letto delle dichiarazioni di Samaden che parla del debutto per il campo di Interello tra in paio di partite,quindi può essere che la prima, sara' il ritorno di NextGenSer, il 2 Novembre.

luciano ha detto...

Intanto finalmente un articolo di Repubblica (come mai?) che rende il giusto merito al lavoro del nostro settore giovanile.. L'articolo non l'ho letto per intero, ma mi è bastata la sintesi che ne ha fatto Fc Inter 1908. Finalmente vengono sbaragliate, con delle cifre, le tesi disfattiste di tanti tifosi, che criticano comunque la società, per partito preso e spesso senza sapere di che cosa parlano.

Lou ha detto...

.... sinceramente, avevo "anticipato" l'articolo di massaron, con una battuta su un altro blog : purtroppo ho dovuto seguire la partita su mediaset premium (non ero a casa).... erano strane quelle telefonate del fester dopo il 2° ed il 3° goal del Lecce, ma la cosa più strana è stato il cambiamento di direzione arbitrale, perché, se nel primo tempo Peruzzo aveva arbitrato (non sempre benissimo), nel secondo tempo si era "dimesso" lasciando che i bbilanisti si arbitrassero da soli. Eloquente la concessione del calcio d'angolo dal quale è scaturito il primo goal del Boa : non lo aveva dato (quasi sicuramente, non c'era), ma "aggredito" da 3/4 bbilanisti, aveva cambiato decisione, pur essendosi trovato in posizione ideale per decidere... lascio perdere l'idea dei complotti, ma non vorrei neppure fare la verginella (che non sono)!

avvocheto ha detto...

Intanto ieri dicono che abbia giocato molto bene Benedetti contro il Toro, e Steva sia stato sufficiente.
Loro due e Bardi stanno vivendo una stagione importantissima per il loro futuro: titolari in serie B e con ottimi risultati. Speriamo proseguano così...

Gimon24 ha detto...

Luciano, per fortuna chi frequenta abitualmente questo nostro blog sa affrontare qualsiasi argomento nel giusto modo e con la forma adeguata. Anche con i tempi corretti, ossia senza farne un tormentone.
A me sinceramente basta quello. E oggi è stato così, quindi nessun tipo di problema, anzi.

Il mio invito a discutere eventualmente della cosa direttamente nel post che ha ispirato la discussione e quindi nel sito, anzi webmagazine, che lo ospita, credo che sia corretto anche in considerazione del fatto che, come ben sai, gli ottimi professionisti che gestiscono il webmagazine medesimo ci tengono molto a questo aspetto, giustamente.

Per il resto, nessun problema da parte mia se poi abbiamo affrontato pure qui da noi l'argomento, visto che i toni da parte di tutti (e non ne dubitavo) sono stati perfetti, al di là delle differenze di opinioni in merito.
Se ho scritto quell'avvertimento, assolutamente generico, è perché il mio ruolo è anche quello di prevenire certi problemi, anche solo potenziali, per il bene del blog e indubbiamente certi argomenti possono sollecitare reazioni e commenti magari fuori luogo.
So benissimo anch'io che certi problemi non nascono e finiscono con il mondo del calcio, ma hanno ramificazioni ben più profonde nella nostra situazione politica ed economico-finanziaria. D'altra parte, ogni tanto qualche paletto dobbiamo pure metterlo, sempre garantendo ad ognuno la più ampia libertà d'espressione e di opinione, nel rispetto reciproco di quella altrui, ovviamente.

itar57 ha detto...

ciao
il comunicato di oggi della figc dice che la primavera gioca alle 15 sul campo "tre stelle" desenzano del garda.

Anonimo ha detto...

@Lou...l'angolo l'ha dato perchè il giocatore del Lecce ha ammesso il tocco, non perchè aggredito da Boateng ed altri "bravi"...così per la cronaca...

Per il resto concordo con Luciano sul fatto che ognuno ha detto la sua su quest'articolo, tutti possono farsi un'idea...per il resto meglio parlare di calcio giocato.

Des

Giorgio ha detto...

Ciao ragazzi, io sono d'accordo con Gimon e quindi anche con Luciano sul discorso Maicon-Tevez.
Maicon è fortissimo, ma se esiste davvero la possibilità attraverso il suo sacrificio di arrivare a Carlitos, questa cosa va fatta senza pensarci su!!!
Un attaccante così forte ti cambia le sorti della squadra e anche del campionato, almeno in Italia. Certo che a quel punto questo Milito attuale diventerebbe un problema, forse!!!

luciano ha detto...

Ma certo, Gimon, io comprendo benissimo le tue posizioni e mi sono limitato a dire che i dubbi (di molti, non solo di Massaron) su quanto accaduto a Lecce per me non sono palesemente infondati.
E d'altra parte a ribadire che non vedo nulla di male nel fatto che di un argomento che riguarda l'Inter, chiunque l'abbia sollevato, se ne possa discutere anche qui.

Gimon24 ha detto...

Lo so Luciano ed è quello che infatti abbiamo fatto oggi, nei modi e nei tempi corretti! ;-)
Ospitando, molto volentieri, anche le opinioni di due tifosi della Lucchese lombarda come i nostri amici Cisco e Des. Più di così...

Se a volte posso sembrare un po' troppo rigido e perché ci tengo molto a questo nostro spazio, lo sai... però, sai bene anche come la penso su certe cose. E lo sa anche Narya...
Il problema è che poi con certi argomenti possono scatenarsi dinamiche spiacevoli, oltre ad equivoci e personalismi deleteri, e vorrei evitarlo, tutto qui.
Per fortuna, come ho ricordato prima, il blog è frequentato abitualmente da persone ben più intelligenti del suo amministratore che si preoccupa per nulla... ;-)

Anonimo ha detto...

Mi allaccio ad Avvocheto che parlava di alcuni giovani nostri: qualcuno segue Alibec? che combina? lo rivedremo a "casa"?

Fuxz

Lou ha detto...

@des ...ma lo sai chi era il giocatore del "Lecce"? era ODDO ....

Gimon24 ha detto...

Fuxz, finora 4 presenze e zero gol per Alibec al Mechelen (o Malines), partendo sempre dalla panchina. Tutte sconfitte per la sua squadra.
Lui però è particolarmente apprezzato dalla tifoseria che lo vorrebbe vedere più utilizzato, almeno così è stato riportato da alcuni siti.
Speriamo che l'esperienza all'estero possa essere positiva per lui, perché il ragazzo ha qualità. Non so se da Inter, ma da serie A, sicuramente.
Sulla testa, invece, ci sono dei dubbi... ma forse ci si può lavorare... forse...

luciano ha detto...

Ripeto, Gimon: fai benissimo a preoccuparti e condivido la tua apprensione.
Intanto ti ho mandato il post con una breve presentazione di Atalanta Inter e con il sunto della conferenza di Ranieri

Gimon24 ha detto...

Perfetto!
Luciano, lo metto online tra poco!

_nero ha detto...

@olag: domenica allo stadio un imbecille ha avuto il coraggio di dire "il minuto di silenzio non può essere per Simoncelli, era milanista". No comment.

sui ragazzi, domani sarò a scuola, quindi mi leggerò a posteriori i vostri commenti e cercherò di capire come è andata, poi scriverò il mio solito riassuntino per la fabbrica (per continuità)

a presto

Anonimo ha detto...

@Lou...beh allora poteva sbagliare il rigore nel primo tempo, avrei vissuto un pranzo più tranquillo e meno tribolato eheh...

avrei perso un +3 al fantacalcio però, forse è stato meglio così visto poi il lieto fine :)))

Des

Narya ha detto...

Ringrazio Lothar olag e luciano che hanno compreso il mio intervento.


Arrivederci a presto.

Gimon24 ha detto...

Avere Oddo in squadra al fantacalcio comunque è masochismo puro, Des... ;-)

Gimon24 ha detto...

Narya, mi sembra che tu sia ancora "arrabbiata" con me... spero di sbagliarmi e che tu abbia compreso anche il senso del mio di intervento che, al di là della differenza di opinione nel caso specifico, non voleva assolutamente riprendere te (ci mancherebbe!), ma era solo dettato da un eccesso di prudenza da "amministratore"....

carloblacksun ha detto...

Ciao a tutti, come sapete da qualche tempo sono molto impegnato con il mio nuovo lavoro e posso commentare molto meno (non so se sia necessariamente un male, ehehe) pero' volevo fare i complimenti a Gimon e Luciano per il blog.

Volevo chiedervi un'opinione sui giocatori in scadenza, e cioe' Castellazzi, Chivu, Samuel, Cordoba e Muntari...a quali cerchereste di rinnovare il contratto? e quale sarebbe il tetto massimo da proporre a ciascuno di loro?

Dico la mia:

Castellazzi - svincolare, e prendere uno tra Bardi e Belec come secondo di JC

Samuel - Offrire al massimo un biennale da 1,2 netto o un annuale a 2 milioni, purtroppo il piu' forte difensore puro della storia dell'Inter non puo' piu' garantire un rendimento di altissimo livello

Chivu - Offire al massimo un biennale da 2,2 netti o un triennale da 1,8 netti, non possiamo permetterci di pagare di piu' un giocatore bravo ma comunque molto fragile, alla luce dei problemi di bilancio che abbiamo.

Cordoba e Muntari - Svincolare entrambi.

Voi cosa ne pensate?

luciano ha detto...

Fra: domenica c'è un mare di partite: a copie negli stessi orari: al mattino alle 11.00 i giovanissimi nazionali a Interello, e a i berretti a bresso
Alle 15.00 a interello gli allievi regionali e all'Enotria gli allievi nazionali.
Direi intanto di vederci intorno alle 10.30 a Interello, se ce la fai. Poi decideremo il resto (ev. bresso è molto vicino)

Lou ha detto...

@Des ...se preferisci, avrebbe potuto anche NON giocare contro chi gli paga il lauto ingaggio.. ma si, ridiamoci su! :)))

luciano ha detto...

Carlo: ma sei impegnato con il lavoro (quale?) o con i doveri matrimoniali?
E vivi ancora in America?
Grazie per i complimenti.
Su quanto proponi, come forse sai io non sono troppo incline a definire situazioni nette, dal di fuori.
perché se fisso il tetto di due milioni per il giocatore X e poi devo darne tre al giocatore Y, magari meno bravo, oltre a pagarlo sette otto milioni, allora mi tengo X a 2,5. Solo per dire come le cose non siano così semplici come sembrano.

In ogni caso: Belec come secondo non mi convince. Bardi si, ma non credo che verrà a fare il secondo. Forse, ma è un'ipotesi, meglio tenere ancora Castellazzi, far giocare un anno Bardi in A e poi eventualmente vendere Jc l'anno dopo.

Su Chivu e Samuel sono d'accordo, in linea di massima, con le tue proposte. Chivu però è più giovane. Se si confermasse bene in mezzo, perderlo e poi dover andare a cercare uno più bravo potrebbe non essere un affare finanziario...

Muntari credo che si svincoli, quindi la cosa sarà automatica. Cordoba, se resta come quinto, a pochi euro, visto che è un uomo spogliatio, si potrebbe anche pensarci. Dipende però da come si comporterà quest'anno quando e se verrà chiamato in causa

Anonimo ha detto...

@Gimon...subiscoo il fascino del rigorista...dal dischetto è una sentenza (ora ne sbaglierà mille consecutivi LOL)...

Des

Gimon24 ha detto...

Su, ragazzi... c'è online il nuovo post di Luciano sul prepartita di Atalanta-Inter e c'è anche l'arrivo sul blog di CarloBS (che saluto e ringrazio per i complimenti).
Contestuale al suo arrivo, la richiesta di una nostra opinione su una questione indubbiamente scottante e non così facile da gestire, quella dei rinnovi di alcuni giocatori, anche molto importanti come Samuel e Chivu ma non solo.
Siete tutti invitati a rispondere alla richiesta di CarloBS che, da parte sua, ha già indicato cosa farebbe lui.
Da parte mia dico che credo che Castellazzi abbia già rinnovato e che probabilmente farà il terzo portiere l'anno prossimo proprio dietro ad uno tra Belec e Bardi.
Sono infine d'accordo con lui su Samuel e Chivu, così come per Cordoba (a malincuore, dal punto di vista umano) e Muntari (ormai da tempo avulso dalla squadra).

Cisco ha detto...

@Lou: quello è Di Natale, che ogni volta che deve giocare contro il Napoli è magicamente indisponibile :p

Anonimo ha detto...

saluti a tutti arturo

Anonimo ha detto...

miky
ciao ragazzi, vi seguo sempre con grande attenzione, e devo ammettere che le discussioni di questo blog sono molto piacevoli. Non vorrei sembrarvi esagerato, ma è il primo blog in cui le discussioni avvengono con toni veramente civili.
Detto questo volevo una vostra opinione su alcune questioni.
La nostra società sta attraversando una fase davvero delicata, dovendo provvedere all'avvio di un nuovo importante ciclo.
Il rinnovamento della rosa mi pare condizionato da almeno tre fattori:
- scarsa propensione alla spesa da parte del presidente, dovuto a varie cause (appagamento di vittorie, crisi saras,)
- fpf o, comunque, necessità naturale di equilibrare il bilancio dopo anni di spese scellerate.
- degrado generale del contesto calcistico italiano.
Ora, sono dell'idea che l'opera di rinnovamento intrapresa sia già ad un primo passo, e pur con la pazienza di chi capisce cosa stia succedendo attorno al mondo inter, non riesco a spiegarmi alcune cose.
dal post triplete ad oggi siamo riusciti ad inseire solo tre potenziali titolari (ranocchia, nagatomo, pazzini). Gli altri sono tutti uomini su cui, per un motivo e per un altro, non facciamo ancora affidamento (obi, coutinho,castaignos).
Il rinnovamento non mi pare possa prescindere da almeno un colpo l'anno. Per colpo intendo acquisti compatibili alle esigenze di bilancio.
Faccio degli esempi, nel 2010 la partenza di mario, per non indebolire la rosaa avrebbe dovuto essere rimpiazzata da un colpo in entrata del tipo cavani, di cui tanto si parlò. Quest'estate, partito eto'o, non sarebbe stato giusto rimpiazzarlo con un giovana tipo hazard, lucas o qc del genere.
Ecco ciò che non capisco e proprio questo: dobbiamo rinnovare o solamente ridimensionare?