mercoledì 25 gennaio 2012

136

Anteprima di Sporting Lisbona-Inter, NextGen Series: l'Inter di Strama a caccia dei giovani Leoni portoghesi.


Come sappiamo tutti, ormai, oggi è un giorno importante per il settore giovanile dell'Inter e di tutto il calcio italiano, verrebbe da scrivere, se l'Inter facesse poi realmente parte del calcio italiano... cosa della quale, per meriti sportivi e etici, ci sarebbe da dubitare visto l'infimo livello delle altre squadre del belpaese, così come ampiamente dimostrato dai vari processi sportivi e penali degli ultimi anni o anche dagli ultimi casi legati alle scommesse...
A prescindere da queste tristi considerazioni, oggi quindi è un giorno importante: è il giorno di Sporting Lisbona-Inter, quarto di finale in partita secca, valido per l'accesso alla fase finale della NextGen Series, ossia la massima competizione europea a livello giovanile, varata quest'anno dai vertici calcistici europei, una vera e propria Champions League per squadre juniores o "Primavera".
Ritengo quindi che sia un dovere preciso (oltre che un piacere e un onore) per il nostro blog, da sempre per scelta e per vocazione particolarmente attento al mondo giovanile nerazzurro e non solo, presentare in modo adeguato la partita, riportando le dichiarazioni pre-partita dei due tecnici, oltre a una breve descrizione delle due squadre, dei rispettivi organici e delle caratteristiche tecnico-tattiche del confronto, almeno quelle attese sulla carta.

La sfida che attende l'Inter di Stramaccioni è davvero ardua: lo Sporting Lisbona, primo nel suo campionato a livello juniores, è imbattuto nella competizione europea, avendo totalizzato 16 punti nel proprio girone di qualificazione, frutto di cinque vittorie e un pareggio (nessun'altra squadra in tutto il torneo ha fatto meglio di loro). I portoghesi dello Sporting, os Leões (i Leoni), inoltre, hanno realizzato 20 reti, subendone solo sei: hanno infatti strapazzato nel loro gruppo avversari come il Liverpool (vittorie per 5-1 in casa e 3-0 ad Anfield), comunque secondo classificato, regolato i forti tedeschi del Wolfsburg (vittoria interna per 2-1 e pareggio 0-0 in Germania), e infine annichilito i norvegesi del Molde (6-1 in casa e 4-3 in trasferta, ma erano avanti 4-1 a dieci minuti dalla fine).
I fiori all'occhiello del vivaio della squadra juniores portoghese sono indubbiamente in avanti: anzitutto, l'attaccante classe 1993 Alberto Alves "Betinho" Coelho, meglio noto solo come Betinho, un goleador micidiale (6 reti finora nel torneo, vicecapocannoniere dietro a Dongou del Barcellona con 7), e poi l'estroso centrocampista dal sinistro fatato Carlos Chaby (3 reti per lui, come i nostri Bessa e Longo). 
Attenzione massima anche agli esterni offensivi dello Sporting, ossia ad Armindo Bangna "Bruma", il nuovo CR7 (almeno così dicono in patria...), e a Iuri Medeiros, piede mancino e grande fantasia, che agisce sulla fascia destra. Chaby, Bruma e Iuri Medeiros sono dei classe '94...
Come se non bastasse, dalla panchina di Sá Pinto potrebbe alzarsi (e spesso lo fa per poi lasciare il segno), il gioiellino camerunense, scuola Barça ma acquistato dal Chelsea l'estate passata e poi prestato proprio allo Sporting, l'attaccante Gael Etock, classe 1993.

Lo Sporting Lisbona gioca con il 4-3-3, un modulo a trazione decisamente anteriore, gestito con ritmi di gioco molto elevati e frequenti sovrapposizioni sulle fasce.
Buono il centrocampo, su tutti il gioiellino Carlos Chaby, ovviamente. Solidi sia João Mário, giocatore più difensivo ma ugualmente capace di fare gol, sia Edilino. Sicuramente però la perdita di Teixeira, appena passato al Liverpool, ha indebolito il reparto. Possibili alternative in questo settore di campo: Farley Rosa e Agostinho.
I punti deboli sembrano tuttavia essere principalmente a livello difensivo, in particolare sugli esterni, forse troppo propensi a spingere e meno a coprire (Esgaio a destra, Michael Pinto a sinistra), ma anche centralmente non sempre i lusitani sono imperforabili e soffrono spesso i tagli degli avanti avversari. I due centrali di difesa sono Edgar e Tiago Llori, di solito, ma viene impiegato anche Rúben Semedo in alternativa. Il portiere Rafael Veloso, invece, appare un giocatore sicuro e affidabile.

Per la sfida contro l'Inter, i convocati di Sá Pinto sono:
Portieri: Rafael Veloso, Mickael Meira e Pedro Duarte;
Difensori: Edgar Ié, Michael Pinto, Rúben Semedo, Tiago Ilori, Ricardo Esgaio e Rodolfo Simões;
Centrocampisti: Carlos Chaby, Edilino Ié, Farley Rosa, João Mário, Luís Cortez, Agostinho Cá, Mateus Fonseca;
Attaccanti: Alberto Coelho, Alexandre Guedes, Altair Júnior, Armindo Bangna, Carlos Mané, Gael Etock, Iuri Medeiros.

Per quanto concerne Ricardo Sá Pinto, faremo riferimento alla conferenza stampa di ieri del tecnico portoghese, tratta direttamente dal sito ufficiale dello Sporting e da me personalmente tradotta in italiano.
Ecco le dichiarazioni pre-match dell'ex-idolo della tifoseria leonina:

Nella conferenza stampa tenuta nella sala Artur Agostinho all’interno dello stadio José Alvalade, Ricardo Sá Pinto ha rilasciato le sue impressioni in vista del match valido per l’accesso alle semifinali della NextGen Series tra lo Sporting e l’Inter di Milano. Queste le dichiarazioni del tecnico della squadra juniores dello Sporting circa il prossimo avversario: “Sappiamo che affronteremo un avversario forte, con diversi giocatori classe ’92, di quasi vent’anni, cosa che noi non faremo visto che schieriamo giocatori di 17-18 anni. Per quello che io e eil mio staff tecnico abbiamo osservato, l’Inter è una squadra che basa molto il suo gioco sull’organizzazione difensiva e sulle veloci transizioni in ripartenza, ma attraverso lanci lunghi e rapide verticalizzazioni. L'Inter non si espone mai troppo in difesa, è sempre equilibrata. È una squadra complicata da affrontare, molto forte fisicamente e nei contrasti. Dobbiamo cercare di mantenere alto il livello del nostro gioco attraverso la qualità tecnica dei nostri giocatori e il possesso di palla, facendola circolare in modo rapido, senza individualismi. Sono sicuro che faremo una grande partita. L’obiettivo è quello di raggiungere la finale di questo torneo.”
Ricardo Sá Pinto ha poi riconosciuto che quella contro l’Inter sarà il match più importante finora disputato nella competizione, proprio perché un eventuale successo porterebbe lo Sporting alla fase finale della NextGen. “Questa è la partita più importante del torneo e le nostre aspettative di fare bene passano inevitabilmente dalla nostra capacità di avere una buona qualità in campo e dal fatto che i ragazzi riescano a divertirsi giocando il loro calcio, sempre con grande senso di responsabilità e spirito di sacrificio. Logicamente, la mia convinzione è che vinceremo noi.”
I “Leoni” hanno già ottenuto eccellenti vittorie in questa competizione, nel corso del girone di qualificazione, offrendo belle prestazioni e conseguendo risultati inattesi contro avversari forti. In ogni caso, Sá Pinto ha garantito che né lui né i ragazzi hanno l’ossessione di vincere solo attraverso prestazioni superlative: “Quello che io pretendo è che la squadra non perda l’identità che si è costruita nel tempo, proprio attraverso la qualità del suo gioco, ma anche grazie al rigore tattico, alla disciplina in campo, al senso di appartenenza e allo spirito di sacrificio. Vincere sarà importante perché ci permetterà di passare alla fase finale del torneo, di essere tra le quattro migliori squadre della competizione continentale.”
La NextGen, secondo il tecnico “biancoverde”, è  una competizione estremamente importante per vari motivi: “È una sfida molto valida per il Club, perché permette di valorizzare i ragazzi in organico e il Club stesso, in virtù del lavoro tecnico e organizzativo che sta dietro ad una competizione del genere. Lo Sporting è un brand di livello mondiale per quello che riguarda la formazione di giovani calciatori di talento, riconosciuto da tutti e noi adesso abbiamo la grande responsabilità di mantenere viva questa grande tradizione. La prova di queste mie parole è la recente cessione di João Carlos Teixeira al Liverpool, per cui il ragazzo purtroppo non potrà essere con noi in quest’ultima fase della NextGen. Sarà una mancanza grave per noi, poiché il ragazzo era un giocatore importantissimo per l’organizzazione della nostra squadra. Ma tutto questo passa in secondo piano rispetto alla soddisfazione economica per il Club (si parla di una cifra di circa un milione e duecentomila euro, nde) e professionale per il ragazzo.”La partita si disputerà allo stadio Dr. Magalhães Pessoa di Leiria, alle 19.30 di mercoledì 25 gennaio. I “Leoni” giocheranno quindi a Leiria e Sá Pinto conta molto sull’appoggio dei tifosi dello Sporting della zona, perché desidera che il match possa essere comunque una festa del calcio giovanile portoghese. “Il fatto di giocare in casa e approfittare di questo aspetto dipende dall’atteggiamento delle squadre in campo e dalle circostanze della partita. È un qualcosa che io ho sempre ritenuto importante e che voglio continuare a vedere nei nostri ragazzi, non solo a livello di prima squadra, ma anche nelle giovanili. Voglio anzi rendere questa cultura ancora più forte e motivante, perché la ritengo un fattore davvero decisivo. Parlo di queste cose per esperienza diretta, dopo tutti gli anni in cui ho rappresentato in campo il Club, quindi so bene che sentire che i nostri tifosi sono accanto a noi durante la partita fa sì che i ragazzi possano dare di più. Il mio auspicio è che a Leiria possa verificarsi tutto ciò e che si possa assistere ad una festa dello Sporting e del suo settore giovanile. Voglio che i giocatori si divertano e che approfittino di questo grande momento sportivo, unico nel suo genere per un giovane calciatore, ma sempre con senso di responsabilità e spirito di appartenenza al gruppo.”
Sá Pinto ha ammesso che avrebbe preferito giocare allo stadio José Alvalade, ma la cosa non è stata resa possibile dalle cattive condizioni in cui versa il terreno di gioco dell’impianto dello Sporting. L’allenatore lusitano ha garantito che tutta l’organizzazione professionale e l’area marketing del Club si è prodigata affinché la gara potesse essere disputata al José Alvalade, tuttavia non si è riusciti nell’intento. “Non è stato possibile a causa delle condizioni non buone del terreno e la priorità assoluta del Club è sempre la prima squadra.”

Fonte: www.sporting.pt
Testo: Andreia Alexandre
Traduzione dal portoghese: www.luciano-interistasempre.blogspot.com


Passiamo a noi, adesso.
Andrea Stramaccioni, il nostro ottimo mister, ha rilasciato alcune brevi dichiarazioni al termine della sfortunata e comunque poco brillante prova di campionato contro l'Atalanta. Abbiamo infatti subito una brutta sconfitta per 3-1, anche se la squadra si trovava in dieci uomini a causa dell'infortunio del difensore centrale Bianchetti, a sostituzioni già ultimate: "Psicologicamente abbiamo accusato troppo il gol avversario. Mentalmente dobbiamo crescere ancora tantissimo. Le partite non hanno sempre uno sviluppo 'lineare' e logico e, al momento, ci manca ancora la capacità di tirare fuori quella 'cattiveria' necessaria a livello di personalità e carattere. Se non cresciamo da questo punto di vista saremo sempre incompleti. Punti come nella gara odierna, senza nulla togliere ai nostri avversari, ne abbiamo persi già troppi. A caldo rimane la rabbia, ma bisogna lasciarci questa partita alle spalle e pensare a Lisbona, una gara di cui, secondo me, si è parlato troppo; non vedo l'ora di giocarla, per differenti motivi."
Va ricordato che qualche giorno prima, dopo la vittoria, molto sofferta a dire il vero, ottenuta nel recupero di campionato contro il Varese, lo stesso Strama aveva risposto categoricamente a una precisa domanda circa un possibile calo di attenzione dei ragazzi verso la partita contro l'Atalanta - prossima avversaria in campionato - proprio a causa della testa rivolta alla sfida contro lo Sporting Lisbona: "Assolutamente no; siamo l'Inter, ci alleniamo e lavoriamo sapendo di essere impegnati su più fronti. La Next Generation Series è una competizione che ci ha stimolato, ci ha permesso di giocare contro ottime squadre europee e ci ha fatto crescere tanto. Il nostro primo obbiettivo rimane il campionato e i ragazzi lo sanno bene. L'Atalanta sarà una partita difficile, ora Bergamo è la nostra priorità."
Belle e sacrosante parole del mister romano, poi disattese dalla prova dei ragazzi in campo, purtroppo, e non solo dal risultato.
Ora, il momento tanto atteso è arrivato. Questa sera si gioca e la speranza in tutti noi è che le pressioni, inevitabili nella testa dei ragazzi, possano trasformarsi in energie positive e spinta agonistica in campo.
Così come è sempre stato, a parte la disgraziatissima prima partita di Londra, finora in NextGen Series. Infatti, la squadra ha sempre giocato grandi partite, con qualità e agonismo notevoli, mancando solo per sfortuna la possibile conquista del primato nel girone, a seguito del rocambolesco e surreale pareggio interno contro il Tottenham, con almeno 15-16 palle gol nitide contro un solo tiro in porta degli inglesi.

L'Inter arriva alla sfida contro i "Leoni" lusitani con una grave assenza dell'ultima ora, proprio a causa dell'infortunio patito contro l'Atalanta da parte del centrale difensivo Matteo Bianchetti, capitano della squadra. Il reparto centrale di difesa risulta essere poi ulteriormente indebolito dalla cessione in compartecipazione del forte e promettente Jacopo Galimberti al Parma.
Probabile l'impiego dell'austriaco, classe 1993, Spendlhofer al centro della difesa, quindi, insieme al forte slovacco Marek Kysela. Possibile variante l'impiego di Ibrahima Mbaye come centrale difensivo e l'arretramento del paraguayano Alborno sulla linea difensiva sinistra. In questo modo, però, ben tre ruoli della squadra andrebbero ad essere modificati...

La formazione, quindi, dovrebbe essere la seguente (4-2-3-1): Di Gennaro; Pecorini, Kysela, Spendlhofer, Mbaye; Duncan, Crisetig; Romanò, Bessa, Alborno; Longo.
Possibili alternative: Garritano o Terrani come esterni offensivi. A disposizione per completare la panchina: Sala, Bandini, Giannetti, Pasa, Benassi, Falasca, Candido, Forte.
Gli infortuni di Bianchetti e Vojtus e le recenti cessioni in compartecipazione di Galimberti e Mella, rendono l'organico un po' troppo esiguo soprattutto in difesa e in attacco (aggiungiamoci anche la cessione in prestito, sempre al Parma, di Monachello). 
Marko Livaja*, di ritorno dal breve periodo di prestito a Cesena, con qualche comparsata in serie A e un paio di prestazioni incolori in primavera, se effettivamente tesserato, potrebbe costituire in futuro una buona alternativa in avanti... ma ancora non è nemmeno stato tesserato, appunto, quindi inutile parlarne. 
Dietro, invece, siamo decisamente scoperti dopo l'infortunio di Bianchetti (in bocca al lupo, ma le ultimissime notizie parlano di un guaio muscolare abbastanza serio e circa due mesi di stop per lui).

Ritengo fondamentali stasera le prove dei nostri due esterni difensivi, presumibilmente Pecorini e Mbaye, che dovranno reggere gli assalti sulle fasce dei due pericolosissimi esterni offensivi portoghesi, oltre alle continue sovrapposizioni degli esterni di difesa, spesso degli attaccanti aggiunti. Ovviamente in questo compito dovranno essere sostenuti dagli opportuni raddoppi dei nostri esterni di centrocampo che dovrebbero essere Romanò e Alborno.
Credo che Duncan e Crisetig abbiano le doti tecniche, fisiche e agonistiche per reggere l'urto del centrocampo dello Sporting. Anche se Carlos Chaby potrebbe essere davvero un problema, perché è molto bravo tecnicamente, rapido e offre pochi punti di riferimento all'avversario, svariando molto. D'altra parte, Chaby è un giocatore dal fisico leggero, Dunky e Lorenzo potrebbero intimidirlo fisicamente.
Anche lo Sporting, tuttavia, avrà qualche pensiero... in particolare Longo, ovviamente, ma anche i tagli di Romanò potrebbero costituire un pericolo serio per la loro difesa, vulnerabile se presa in velocità, partendo da dietro. Il pressing di Samuele, poi, sui loro centrali difensivi sarà determinante e noi tutti sappiamo quanto Longo sia bravissimo nel fare questo tipo di lavoro.
Capitolo a parte, Daniel Bessa. Dalla sua condizione e dalla sua ispirazione dipenderanno molte delle nostre possibilità di fare una gara vincente. Finora, Daniel ha disputato un eccellente torneo, per quantità e qualità, mostrando anche una tenuta mentale e agonistica superiore rispetto alle partite di campionato. Speriamo che sia in versione "Bessao Maravilhao", come direbbe il nostro grande amico Olag che sono certo soffrirà e farà il tifo insieme a tutti noi.
Ma non è più tempo per tutte queste considerazioni, adesso bisogna solo scendere in campo e dare tutto quello che si ha dentro. Un solo obiettivo: vincere e qualificarsi, perché arrivare nelle Final Four di questa NextGen Series è importante e molto prestigioso. Siamo sicuri che Strama e i ragazzi, anche in questa occasione, ce la metteranno tutta. Facciamo insieme a loro un passo verso il futuro del calcio europeo.

Gimon24

Nella foto, Ricardo Sá Pinto e Andrea Stramaccioni, i due tecnici giovani, bravi e ambiziosi di Sporting Lisbona e Inter. Sarà una grande sfida... l'aria di Champions, quella vera, si inizia a sentire davvero.

NB: Diretta streaming dell'incontro e aggiornamenti in tempo reale sul sito ufficiale www.inter.it a partire dalle ore 20.30 di oggi, 25 gennaio 2012.

*Marko Livaja, evidentemente già tesserato, è stato in realtà convocato per il match dal mister Andrea Stramaccioni e sarà quindi a disposizione.

136 commenti:

luciano ha detto...

Grazie Gimon. Veramente un grande post

giuseppeRC ha detto...

Bel post, davvero. Forza ragazzi!!!

Matteo ha detto...

Beh se il loro allenatore dice che giochiamo soprattutto in modo difensivo ed attacchiamo con i lanci lunghi c'è da dire che il lavoro di controspionaggio ha agito proprio bene visto che gli hanno fatto vedere le partite dell'anno scorso....

LOU ha detto...

.... però, cazzo, si sapeva da tempo che era in programma questa partita, questa sera : la partita di coppitalia (col napule) si poteva far fissare per domani sera.. ma chi comanda in lega, "giochi preziosi" ??

Anonimo ha detto...

Lou giochi preziosi è stato fortunatamente bocciato ieri:)
Comunque questo dimostra la poca attenzione della lega nei confronti di una competizione che potrebbe diventare cruciale per la crescita del nostro calcio.
Un vero peccato davvero.
Fortunatamente l'Inter si è attrezzata per lo streaming online se no non era nemmeno visibile a tutti.

Ghigo

luciano ha detto...

Io comunque incomincerò a vedere la Primavera. Poi dipenderà dai due risultati...

Guido ha detto...

Bravo Gimon, giusto puntare il riflettore anche sui ragazzi. Confido che sforneremo una grande prova come sempre quest'anno nelle occasioni importanti.

Belle le dichiarazioni dello sceicco, a dimostrazione che non tutti si prostrano.

Anonimo ha detto...

Livaja convocato con per la partita.


Portieri: Raffaele Di Gennaro, Andrea Sala;

Difensori: Rodrigo Alborno, Marek Kysela, Ibrahima Mbaye, Simone Pecorini, Lukas Spendlhofer, Eugenio Giannetti.

Centrocampisti: Alfred Duncan, Andrea Romanò, Roberto Candido, Daniel Bessa, Simone Pasa, Lorenzo Crisetig, Gianmarco Falasca.

Attaccanti: Samuele Longo, Marko Kivaja, Francesco Forte, Luca Garritano.

Alberto ha detto...

Anch'io credo stasera vedrò la primavera, una domanda, ma Teixeira a poco più di un milione di euro non poteva interessarci?

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Grazie all'anonimo amico del blog che ha fornito l'utile precisazione della convocazione in extremis di Marko Livaja, evidentemente tesserato nel frattempo!
Assenti nella lista dei convocati di Strama sia Benassi che Terrani, invece.

Vedremo se il croato sarà utilizzato dall'inizio (dubito...) o se troverà posto in panchina per poi eventualmente essere utilizzato a partita in corso.

L'attesa per il match cresce... lo dico subito, però, sarà durissima, ragazzi! Questi sono forti, ma forti davvero... servirà una piccola impresa e soprattutto una grandissima prestazione da parte dei nostri giocatori.
Il carattere e la determinazione non ci hanno mai fatto difetto in questa stagione nelle prove che contavano veramente (ad esempio, contro Basilea, PSV, Tottenham, Milan e Fiorentina). La partita quindi sarà durissima, ma di grande fascino e assai formativa per i ragazzi. Noi saremo accanto a loro con tutto il nostro tifo e la nostra passione... forza Inter, sempre!

Anonimo ha detto...

8000 biglietti venduti per la partita di stasera ..

Ghigo

olag ha detto...

Ciao Gimon,
bel post,esauriente e dettagliato come sempre.
Se la mancata convocazione di Benassi può essere giustificata dal recente rientro dopo infortunio,l'assenza dalle convocazioni del Bando e di Gio, e' abbastanza strana.Anche perché il Bando poteva costituire una risorsa dati i problemi im difesa, con il possibile spostamento a sx di Peco, dove ha già giocato, per utilizzare Ibra da centrale.
Allo stesso modo Gio davanti ha sempre ben figurato, quando e' stato impiegato in ruolo.
Questo e' il primo test veramente probante,io sono moderatamente ottimista.
Forza raga, portiamola a casa, e in bocca al lupo.

Gimon24 ha detto...

Ciao Olag!

Hai ragione... ho dimenticato il Bando Jr, accidenti...
Chiedo scusa per questo all'amico Bando Sr, oltre che ad Andrea stesso!
In effetti, Bandini poteva essere un'alternativa importante vista la situazione di assoluta emergenza in difesa!
Inoltre, se tra i convocati c'è Giannetti...
Anche l'assenza di Gio, insomma...
Vabbé. Strama avrà avuto le sue ragioni, incrociamo le dita per stasera, facciamo un grande tifo per i ragazzi e forza Inter, sempre!

giuseppeRC ha detto...

Ragazzi, qualcuno di voi sa se è possibile registrare un programma in streaming? Perchè non mi vorrei perdere la partita della NG e vederla subito dopo quella della prima squadra (non ce la faccio proprio a fare il contrario)....

A proposito di giovani: quel Coulibaly che nella partita di Londra ci punì pesantemente e che fino a giugno giocava nel Siena è stato convocato dalla Costa d'Avorio per la Coppa d'Africa. Peccato che un simile prospetto abbia intrapreso la strada inglese (certo, sempre meglio che vederlo con gobbi e zozzoneri...).

olag ha detto...

@ giuseppeRC
come sarebbe, non ce la fai?
Vergogna!! -:)

luciano ha detto...

Mah. è una cosa che mi incuriosisce. Mi sentto uno straordinario appassionato dei nostri giovani e contemporaneamente non riesco a condividere l'impazienza (senza offesa eh, è un giudizio soggettivissimo) di tanti amici. Dico la verità: io forse oggi Bando e Giovanni li avrei portati. Forse. Credo molto in loro. Ma in prospettiva futura.
Io oggi avrei portato tutti '93 (a parte i '92 consentiti): gente già temprata, con un anno in più di battaglie di alto livello alle spalle. Oggi non si può sbagliare: un errore, una timidezza ti castigherebbero inesorabilmente. Certo se avessi Mario lo porterei anche con due anni in meno...Ma non ce l'ho. Sulla formazione è impossibile pronunciarsi senza aver visto gli allenamenti: Livaja è stato provato a sufficienza per inserirlo senza traumi? Può valere un cambio repentino del modulo di gioco. '
Se si, io non esiterei: 4312, con Livaja e Longo in avanti, Bessa alle loro spalle, tre mediani di peso e dietro i soliti quattro.
Sapete che io non credo ai moduli. Credo agli equilibri necessari, che si possono raggiungere con qualunque modulo (si, anche con la difesa a tre) purché si abbiano i giocatori adatti a interpretarsi e si siano provati a sufficienza i necessari sincronismi.
In sintesi per me l'equilibrio consiste nel difendere in 10 e nell' attaccare almeno in 5 (tranne i casi di contropiede verticale, non troppo frequente, contro squadre accorte) ci vuole un binario di destra e uno di sinistra, pronti ad attaccare (anche se poi entrerà solo uno, l'altro effettuato lo scambio ripiegherà) E fanno due. Ci vogliono due punte centrali, con una che allarga e consente l'inserimento di un centrocampista centrale. E fanno 5.
Ripeto, questi risultati si possono ottenere con qualunque modulo. Naturalmente varia la corsa dei singoli e la suddivisione dei lavori.
Poi contano anche gli avversari., Se per esempio loro fossero molto forti sulle fasce, lo schieramento migliore potrebbe essere il 451.
Ma si fa per ingannare il tempo, perché Strama e il suo vice avranno analizzato la situazione in ogni dettaglio.
Chissà? Potrebbe anche essere meglio attaccarli, se davvero dietro non fossero sicurissimi.
Ma ormai manca poco e avremo le risposte. Speriamo siano quelle che tutti attendiamo.

Anonimo ha detto...

Giuseppe un metodo che mi viene in mente è usare Debut

http://www.nchsoftware.com/capture/index.html

che ti permette di registrare lo schermo del pc, quindi potresti lanciare lo streaming e registare tutto. Il problema è che se lo streaming si blocca e non ti accorgi perdi tutto il resto della partita :)

Se qualcuno riesce a registrare l'evento potrebbe magari metterlo a disposizione su un sito di filesharing (per chi come me si perderà tutte e due le partite).

Ricordo che c'è anche RaiReplay per rivedere entro una settimana tutti i programmi trasmessi (io mi sono visto così la partita di giovedì).
Ciao

Fuxz

Gimon24 ha detto...

Stai sereno, Giuseppe, che forse abbiamo prospetti bravi quanto lui, se non di più, in rosa.
L'ivoriano è un bel giocatore, indubbiamente, ma non è mica un extraterrestre!
Tra l'altro, visto dal vivo, Coulibaly, in una partita vera come è stata quella di Bresso tra Inter e Tottenham, ha fatto molti meno danni che a Londra... non ha quasi toccato palla, anzi, ben controllato dai nostri difensori.
Cerchiamo di non vedere sempre più verde il giardino degli altri... ;-)

Anonimo ha detto...

Ultima cosa, metto anche questo link

http://www.programmifree.com/categorie/catturavideo.htm

se qualcuno vuole provare altri programmi di cattura video.
Comunque con una breve ricerca su google ce ne dovrebbero essere a centinaia.

Magari poi avendo la registrazione su un sito di filesharing si potrebbe mettere il link direttamente sulla pagina dell'articolo, o magari su un canale youtube/luciano-interistasempre :):)

Anonimo ha detto...

Buon giorno a tutti.
Considerata l'importanza della gara di oggi, infrango (solo parzialmente) la regola che mi impedisce di intervenire e produrre insieme a voi considerazioni, supposizioni o addirittura giudizi, che riguardino le squadre in cui sono coinvolti i miei due pargoli.
Senza entrare troppo nei dettagli cerco di rassicurare i lettori del blog, vi riferisco che Andrea ieri sera mi ha descritto come il mister ha preparato la partita.
In maniera straordianriamente precisa, ha elencato, di tutti gli avversari caratteristiche tecniche e atletiche. Inoltre (ma non vorrei sbilanciarmi troppo: mica che ci sia qualche spia lusitana che legge il blog...) se i portoghesi pensano che giocheremo tutti indietro, palla lunga e pedalare, potrebbero avere amare sorprese....
Anche sullo schema difensivo (a copertura del fortissimo attaccante centrale), potrebbero esserci movimenti nuovi e inaspettati (per i portoghesi, ovviamente).
Bando sr

luciano ha detto...

Ragazzi, ma di che parlate? mi fate vergognare del mio analfabetismo informatico (e tecnologico in genere...)

olag ha detto...

Luciano,non per essere polemico,ma mentre noi ragioniamo sempre di prospettiva, gli altri giocano. Dici che avresti preferito solo 93 e i 92 consentiti,loro giocano con 16/17,e ci mettono in difficolta'.
Poi, capita come col Varese, facciamo fatica, butto dentro Gio e segna il gol della sicurezza.
O magari oggi, risolve Garri.
Insomma, con tutto il rispetto per il primo, e senza adulare i secondi,io Bando e Gio li avrei convocati, se le alternative sono Falasca e Giannetti.
Ripeto,senza voler essere polemico.

luciano ha detto...

Grande Bando sr. Spettacolose e rassicuranti le tue informazioni... E grazie anche a Bando

Gimon24 ha detto...

Mitico Bando Sr, uno di noi! ;-)

Grazie, fantastiche queste tue anticipazioni, per quanto giustamente "criptate" per eludere il controspionaggio lusitano (eheheh!), ma anche per salvaguardare prima del match la riservatezza delle indicazioni tecnico-tattiche e delle scelte di formazione da parte di Strama!

Non sto più nella pelle, ragazzi... non vedo l'ora che si giochi!

Guido ha detto...

Interessantissimo il contributo di Bando Sr, grazie!

Io comunque mi metto il portatile a fianco del divano, metterò in "mute" a turno la partita che mi interessa meno. Non escluderei che a Napoli vada in scena una partita molto chiusa e attendista.

Nel frattempo, Pazzo e Lucio rimasti a Milano per influenza.

luciano ha detto...

Hai ragione Olag: sono due visioni diverse del calcio. per me l'esperienza a parità di qualità o quasi è stra fondamentale. ma posso sbagliare io , non è un dogma, è solo un convincimento che mi sono fatto in anni di esperienza...visiva. Poi, ripeto, non so i loro presunti giovani chi siano: se sono come Mario, li metterei anch'io.
Ps in quali partite "decisive" Garri o anche Gio hanno deciso il match?

Gimon24 ha detto...

Falasca, comunque, dopo un avvio complicato all'Inter, a me non è dispiaciuto quando è stato impiegato da Strama.
Su Giannetti, invece, continuo ad avere molte perplessità...
Forte, infine, per concludere con i ragazzi "voluti" direttamente dal mister, sta mostrando anche lui delle buone qualità, dopo un inserimento difficile all'Inter e qualche infortunio di troppo.

Comprendo il senso delle parole di Luciano e sono in buona parte d'accordo... forse alcuni nostri '94, pur bravi, hanno bisogno di più tempo rispetto ai loro. Vedremo stasera sul campo... in linea di principio, credo che sarebbe un bene per tutto il calcio italiano che a livello Primavera giocassero solo i ragazzi di 17-18 anni, mentre quelli di 19-20, meritevoli di farlo, potessero già mettersi alla prova a livello professionistico.
Vecchie storie qui sul blog, che essendo in Italia rischiano di diventare vecchissime...

In ogni caso, io Bando e Gio li avrei almeno convocati, anche perché hanno già mostrato di essere molto utili, se non proprio risolutivi, in alcune occasioni anche con la Primavera e poi fanno parte, a pieno titolo, del gruppo che è arrivato fino a questo quarto di finale. Tuttavia, ci mancherebbe, la mia è solo una semplice opinione da appassionato e Strama, come ci ha detto Bando Sr, sa ciò che fa e perché.
Forza Inter, sempre!

Gimon24 ha detto...

Luciano, ti ho mandato una mail!

Carlo Pizzigoni ha detto...

@giuseppe @gimon

Coulibaly è un super prospetto ( a me non era dispiaciuto nemmeno contro l'Inter) ma non è ancora pronto, è un '94, non esiste che giochi in Nazionale. In Coppa d'Africa c'è un suo omonimo con la maglia della Costa d'Avorio.
A proposito di giovani: appena conclusa la finale della Copinha, la più importante manifestazione calcistica giovanile del Brasile. Vittoria del Corinthians sul Flumiinense: bella partita, svoltasi davanti a 35.000 persone!

Gimon24 ha detto...

Grazie per la precisazione, Carlo!
Eheheh, Pizzi... lo so bene che è forte Coulibaly, ma qualcuno che protegga e valorizzi i nostri ragazzi, ci vuole ogni tanto, no? ;-)

Non crederai mica di cavartela così con la copinha, vero?
Dacci qualche notiziuola in più, in attesa di leggerti sul tuo bellissimo blog, il Bar delle Antille...
A proposito, eccellenti i tuoi articoli sulla coppa d'Africa... peccato solo che tu abbia questo "difetto" di scrivere meravigliosamente di calcio e non ti occupi di gossip & finanza come altri... :-D

giuseppeRC ha detto...

Ah ok Carlo, grazie per precisazione.

Carlo Pizzigoni ha detto...

@Gimon quest'anno per i casini che sai ho seguito male la copinha, in maniera totalmente disordinata. In finale quelli che mi erano piaciuti prima, Denner terzino sinistro del Corinthians e Higor e Eduardo del Fluminense, non è che abbiano proprio entusiasmato. Ma è stata una finale con parecchia tensione, si rifaranno.

olag ha detto...

Luciano,rispondo ora perche' nel frattempo, la mia connessione si e' presa una pausa caffe'.
Non ho detto che sono stati risolutivi, ma determinanti:Gio' con il Varese ha siglato il gol della sicurezza all'84', dopo che avevamo sofferto parecchio, ma era solo un esempio.
D'accordo con te, sull'esperienza, ma per avere esperienza a 16/17, devi giocare,eheheh, non essere solo un prospetto, ma come dice Gimon, questo e' un discorso vecchio.

Anonimo ha detto...

L'attesa di questa sera deve proprio sconvolgermi....mi lascio quindi trascinare sul filo di questa discussione....
Detto che ciascun ruolo ha il proprio modo di essere decisivo, ricordo sommessamente, che anche Andrea, quando gli è stata concessa la possibilità, ha contribuito alla causa, "determinando" a suo modo il risultato.
Per la cronaca, ricordo il cross in corsa per il primo gol del nostro campionato contro il Cittadella (azione poi finalizzata da Terrani), oppure il cross per il gol di Iacopo a "sigillare" il punteggio contro l'Atalanta (andata). Anche in alcune vittorie in coppa Italia, il suo zampino è stato presente (ad esempio in occasione del gol di Garri contro il chievo in casa.....). Questo per accennare a situazioni di attacco, escludendo quindi le varie situazioni difensive che inevitabilmente si creano durante un incontro e che difficilmente si possono elencare.
Malgrado la "sofferenza personale" che certe esclusioni mi generano (Andrea invece è molto tranquillo su queste vicende), comprendo la logica e la posizione di Luciano che , credo, sia assai vicina a quella del mister.
Bando sr

dellas73 ha detto...

davvero ottimo gimon!!!!!
un gran lavoro il tuo, GRAZIE!

luciano ha detto...

Allora, chiariamo le cose, perché non ci sto a passare per l'affossatore dei nostri giovani. Io posso sbagliare, ma con le mie posizioni credo di tutelarli, altro che.
Se poi parliamo di Bando e Gio, credo di essere il più appassionato sostenitore del loro talento sin da quando giocavano nei giovanissimi regionali o addirittura negli esordienti (Bando).
In queste partite di NGS non credo, a mente, di aver trovato avversari che schierassero molti più giovani di noi. vedremo ora con i portoghesi.
Certo, se ho un fenomeno atleticamente già pronto lo schiero anche se è un '94 e forse un '95.
Se ho delle grandi promesse, ancora in fase di maturazione atletica, non le mando allo sbaraglio. Le faccio giocare, a turno, contro Il Chievo, il Cittadella e via elencando. Proprio come fa Strama.
Che infatti schiera Ibrahima, sicuramente pronto sul piano atletico e penso avrebbe considerato fra i 13-14 anche Benassi, per lo stesso motivo.
Questa storia che se uno non gioca nella categoria in cui aspira di giocare non migliora, non sta in piedi, secondo me. Uno gioca dove lo fanno giocare e migliora comunque.
Un esempio. lo scorso anno quando c'è stato bisogno di un difensore esterno, ha giocato Natalino (92, chiaramente ottimo ma non pronto). Faraoni (91) non ha mai visto il campo della prima squadra. Quest'anno Natalino fatica a giocare in B e Faraoni è titolare (tra i 15 - 16). Non mi sembra che Faraoni lo scorso anno abbia disimparato a giocare. Anzi, secondo me è cresciuto molto.
Insomma, sono arciconvinto che far fare a dei ragazzi ancora in evoluzione il passo secondo la gamba sia un modo per farli crescere e per tutelarli.
Strama penso anch'io che abbia la mia stessa visione, anche se mi ha stupito per la grande quantità di '94 che ha fatto esordire. ma a turno e non in partite da dentro o fuori. Poi, ripeto non sono convinto di avere il Vangelo, dico solo una mia opinione.
E anch'io avrei portato i due ragazzi a Lisbona, perché fanno parte del gruppo e perché vivere queste vigilie è importantissimo.

Diversa sarebbe la questione se parlassimo di Galo lo scorso anno. Lui non ha giocato praticamente mai, neppure nelle partite con l'esisto scontato o comunque più facili. Ecco su quello certamente non ero d'accordo. Ma i nostri '94 bravi mi sembra che giochino abbastanza spesso in Primavera, qualche volta in berrettie insomma fanno esperienza e mettono muscoli. Il prossimo anno dovranno dimostrare di aver messo a profitto questo lavoro. E non ne dubito

luciano ha detto...

Una domanda a Pizzi, se legge: in febbraio si disputerà in Venezuela un importante torneo U21, con Brasile, argentina e altre nazionali, tra cui alcune europee. Sai qualcosa di più? Ci sarà modo di seguirlo, anche in streaming, ev.? Penso che sia una manifestazione interessante, perché alcune squadre, anche per motivi di mercato, potrebbero schierare non i ventenni già noti, ma qualche prospetto più giovane

Anonimo ha detto...

Concordo davvero su tutta l'analisi fatta dal grande Luciano. Non avevo certo intenzione di creare polemiche o di mettere in dubbio il fatto che Luciano stimi i ragazzi del nostro settore giovanile. Mi scuso se è parso il contrario.
Personalmente credo che Andrea in questa stagione stia imparando molte cose....
e per questa sera, anche se dal divano di casa, "daremo" tutto con il solito entusiasmo (alla faccia dei vicini milanisti).
Forza ragazzi.
Bando sr

luciano ha detto...

Grande Bando sr. Anzi, grande "famiglia Bandi".
Nessun equivoco comunque, non preoccuparti. Volevo solo evitare un interpretazione di terzi, perché è ovvio che conte o Olag non ci possono essere fraintendimenti

Gimon24 ha detto...

Ma figurati, Bando Sr, se le tue considerazioni possono mai avere creato polemiche o messo in dubbio alcunché!

Grazie ancora, anzi, per le splendide e interessantissime anticipazioni su come Strama ha preparato la partita di stasera.

Come sai bene, qui sul blog si discute serenamente tra persone che possono, ci mancherebbe, avere anche diversi punti di vista a volte su certi argomenti specifici, ma che di sicuro non ne hanno MAI su quelli importanti e decisivi... come la passione assoluta per l'Inter e per il suo settore giovanile!

Guido ha detto...

Toh, andate a vedere il marcatore di Chievo-Siena.

Acrobat ha detto...

Un colpo al cuore, Guido.

Anonimo ha detto...

Non esageriamo adesso, Acrobat... ;)
E poi magari Mattia torna a casa, all'Inter... potranno mica comprarli tutti i gobbi i giocatori, no?!?
E se Moratti volesse davvero in un paio d'anni riportare all'Inter Destro e Balotelli?
Non sarebbe male per me, no no, proprio niente male!!!

Duccio

carloblacksun ha detto...

Oggi mia sorella e' stata a pranzo con un suo amico interista, figlio di un importante procuratore che conoscete, e procuratore lui stesso, e le ha detto che l'Inter non ha una lira, nemmeno per portare a casa Destro.

luciano ha detto...

Che scoperte, carlobs. Noi invece credevamo che ci fossero soldi a palate... Domai se ho tempo e voglia commento un articolo apparso altrove sulle finanze dell'Inter

Gimon24 ha detto...

CarloBS, pietà... per favore!
Almeno stasera, se puoi, parla di calcio...

Seu Jorge ha detto...

fino al post 43 leggevo tutto d'un fiato, presissimo dai contributi di Gimon prima, di Luciano, Olag e Bando sr. soprattutto poi. Alla fine arrivo al 44 dell'amico carlosolenero e ...
Niente, carlo non riesce a condividere con noi che ansie, preoccupazioni, critiche più o meno feroci e notizie di finanza nera. E vabbè :)
Si scherza, ma sale la tensione per i due match. MI ricordate il link per la nextgen please?

Carlo Pizzigoni ha detto...

@Luciano
Leggo ora la tua. Così, su due piedi, non mi viene in mente nulla per under 21. Sei sicuro si parli di ragazzi così grandi, e non più piccoli? L'under 21 è una categoria poco usata fuori dall'Europa. Per i più piccoli (under 15 o 17)invece ci sono sempre tanti tornei in giro, anche per club, non esclusivamente legati alle Nazionali.
Quando arriverà il momento certamente scoveremo anche questo torneo in Venezuela ( terra che ogni giorno di più si interessa al calcio)

Gimon24 ha detto...

Link Youtube Sporting Lisbona-Inter NextGen Series

Altrimenti, il match sarà visibile in streaming su www.inter.it

Queste intanto le formazioni ufficiali di Napoli-Inter:

Napoli: 1 De Sanctis; 14 Campagnaro, 28 Cannavaro, 6 Aronica; 11 Maggio, 23 Gargano, 88 Inler, 18 Zuniga; 17 Hamsik, 22 Lavezzi; 7 Cavani.
A disposizione: 83 Rosati, 8 Dossena, 16 Vargas, 20 Dzemaili, 21 Fernandez, 29 Pandev, 85 Britos.
Allenatore: Walter Mazzarri.

Inter: 12 Castellazzi; 13 Maicon, 23 Ranocchia, 25 Samuel, 26 Chivu; 4 Zanetti, 8 Thiago Motta, 19 Cambiasso, 20 Obi; 10 Sneijder, 22 Milito.
A disposizione: 1 Julio Cesar, 2 Cordoba, 37 Faraoni, 11 Alvarez, 18 Poli, 28 Zarate, 30 Castaignos.
Allenatore: Claudio Ranieri.

Arbitro: Domenico Celi (sez. arbitrale di Bari).

Mi sembra di potere dire che sia Napoli che Inter schierano le migliori formazioni, a parte un lieve turnover solo da parte nostra.

Forza Inter, sempre!
A Leiria come a Napoli...

luciano ha detto...

CarloPizzi: dovrebbe essere proprio l'U21, perché così mi ha detto un ragazzo che sarà convocato. A meno che si sbagli...

Tommy ha detto...

Ci sono anch'io, forza Inter... andiamo a caccia dei leoni portoghesi!

carloblacksun ha detto...

scusami SeuJorge, ti prometto che appena so una buona notizia su Moratti la posto immediatamente.

luciano ha detto...

Beh, visto che si scherza (anche per alleviare la tensione) dirò questo: che cosa vi aspettate da uno che ha scelto di chiamarsi "sole nero"? Che brilli per "luminose" aspettative?. Scherzo eh, perché nel caso carlo ha fatto bene a darci un'informazione in più, anche se non sconvolgente...

Guido ha detto...

A Lisboa invece scendiamo in campo con: 4411 1Di Gennaro ; 2Pecorini 5Kysela 4Spendlhofer 3M'Baye; 8Romanò 11Crisetig 6Duncan 7 Alborno ; 10Bessa ; 9Longo

Guido ha detto...

Leiria, non Lisboa, per precisione.

luciano ha detto...

Bah, forse sono più neagtivo di Carlobs, ma su Lisbona ho pochissime speranze. Su Napoli invece...meno.
Forza ragazzi!

carloblacksun ha detto...

a parte che mi attaccate da ogni lato ma ormai su questo blog sono abituato e non me la prendo, volevo darvi questa notizia apparentemente ovvia perche' questo procuratore ha proposto a piu' riprese un centrocampista della nazionale coi piedi buoni che piace molto a luciano e che ha un grande amico nell'Inter a condizioni molto convenienti, e che nonostante questo gli e' stato risposto che non ci sono i soldi nemmeno per fare un grosso affare a poco prezzo.

LOU ha detto...

...ragazzi..io seguirò i "grandi" anche per (in) disponibilità ... "tecnica" cmq forza "bimbi" e forza "strama" che fra du' anni, t'aspetta la panca "grande"!

luciano ha detto...

Carlobs, perché dici così? Sai che almeno da parte mia, quando non insulti presone della squadra per cui tifo o comunque non trascendi non c'è nessuna ostilità.
So benissimo che il procuratore con la barba è una delle vostre fonti e so benissimo che in primis avrebbe dato Montolivo all'Inter. Le cose si sanno anche per altre vie.
Ma poi, gli affari sono affari e se tu non puoi spendere, vendo altrove...

Gimon24 ha detto...

Non c'è "Bruma" nello Sporting.
Noi nella formazione prevista.

giuseppeRC ha detto...

a parte che mi attaccate da ogni lato ma ormai su questo blog sono abituato e non me la prendo, volevo darvi questa notizia apparentemente ovvia perche' questo procuratore ha proposto a piu' riprese un centrocampista della nazionale coi piedi buoni che piace molto a luciano e che ha un grande amico nell'Inter a condizioni molto convenienti, e che nonostante questo gli e' stato risposto che non ci sono i soldi nemmeno per fare un grosso affare a poco prezzo.
----------------------------

Che situazione drammatica. Però poi i soldi da buttare per Forlan o per qualche lentissimo giovanotto argentino ci sono.

Gimon24 ha detto...

La finite o no, per favore!
Grazie.

carloblacksun ha detto...

ma solo a me e' ripartita dall'inizio la partita?

Acrobat ha detto...

Lo streaming su youtube ha un qualche problema visto che va a scatti e a volte torna indietro di circa 5 minuti...

Anonimo ha detto...

avete in link alternativo?
ho rivisto l'inizio tre volte..

Carlo Pizzigoni ha detto...

qui si vede:

http://www.nextgenseries.com/en/Tournament-news/Comments-and-Features/2012/Watch-Sporting-vs-Inter-Milan-Live

carloblacksun ha detto...

fine primo tempo 0-0

Gimon24 ha detto...

0-0 all'intervallo a Leiria.

Partita difficile, come previsto, ma ben controllata dai nostri per almeno 30 minuti; poi siamo forse arretrati troppo con il baricentro e anche lo Sporting ha alzato i ritmi. Un paio di rischi, ma niente di trascendentale. Solo un'uscita magnifica di Dige su Betinho dopo un'azione che si era avviata in seguito a una sanguinosa palla persa di Lorenzo nella nostra trequarti campo.
Poche le conclusioni in porta, giusto una di Medeiros ben respinta da Dige. Per noi, un paio di conclusioni alte di Bessa e Longo. Eppure, in diverse occasioni, soprattutto quando abbiamo pressato alti, ci siamo avvicinati pericolosamente all'area lusitana... sbagliando sempre l'ultimo passaggio.
Comunque, la partita è tutta ancora da giocare e noi ci siamo!
Forza Inter, sempre!

carloblacksun ha detto...

loro hanno un bello spunto nell' 1 vs. 1 (ovviamente sono di scuola lusitana) ma l'Inter e' messa in campo molto bene.

Per me ci puo' essere una buona chance di segnare in transizione con Longo, che quando pressa e' molto ma molto efficace.

luciano ha detto...

Non so come farò per il post del dopo partita: qui tra televisore e streaming non capisco più nulla. Mi sembra che se Cambiasso l'avesse data subito a Bessa e e questi avesse scambiato con Milito, Alborno sarebbe stato solo davanti alla porta.
Buona la linea difensiva Ranocchia Marek.
Sulla fascia Ibrahima non riesce sempre a controllare Maggio...

MarcoB ha detto...

Ma tra le due partite, qual è la più brutta? Non riesco a decidere...

Per il resto tutto molto bene (tranne Sneijder che si deve dare una calmata sennò finiscono in 10)

Gimon24 ha detto...

Per quanto riguarda i singoli, secondo me, bene Dige e bene anche la difesa, con Kysela e Spendlhofer su tutti. Bravi anche Pecora e Mbaye, anche se hanno di fronte i pericolosissimi Medeiros e Mané.
Il centrocampo solido in fase di contrasto, manca un po' in appoggio quando recuperiamo palla. Bessa vivace e Longo troppo isolato.

Livaja, ancora tesserato con il Cesena, ma può giocare la NextGen perché il regolamento della manifestazione prevede la possibilità di impiegare giocatori in prestito, un po' come al Viareggio.

carloblacksun ha detto...

gol!

AL82 ha detto...

Mbayeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!

al82

Francesco ha detto...

1-0! e vai cosììììììììì

carloblacksun ha detto...

Luciano ha segnato Mbaye su corner tirato da Sneijder.

Anonimo ha detto...

Gooooooooooallllllll!!!

I-Love-Inter

Guido ha detto...

Grande Ibra, grande Daniel!!!

Gimon24 ha detto...

Mbayeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Acrobat ha detto...

Finita!!! Vittoria!!! Questa squadra Primavera è uno spettacolo!

Matteo ha detto...

Siiiiiiii!!!!!!!!!Siamo passatiiiiii!!!!!!Lo Sporting era la squadra più forte di questa competizione non so se ci rendiamo conto,ripeto quello che dissi mi pare un mese fa,in questa squadra ci sono almeno 6 giocatori con potenziale serio da Inter...

Guido ha detto...

Grandi ragazzi! Giusto punire questi portoghesi troppo boriosi.

Si riuscisse a purgare anche questi schifosi di Televesuvi...ehm, rai uno...

MarcoB ha detto...

Grandi ragazzi!!!

luciano ha detto...

Be' in coppa Italia saremo fuori, ma che soddisfazione ci hanno dato questi ragazzi: abbiamo giocato da squadra, con grandissimo vigore e agonistico, per supplire alla loro tecnica. Un'ora alla pari, poi trovato il gol, difesa epica.
Se qualcuno mi avesse detto che la sera in cui usciamo dalla coppa italia sarei stato comunque contento, non ci avrei creduto.

Anonimo ha detto...

bellissima primavera..vittoria di cuore e di.. scuola italiana

l'unica cosa che non mi è piaciuta sono state alcune sceneggiate a fine partita, tipo le ammonizioni stupide e gratuite di livaja e longo, che potrebbero costare caro in un'eventuale finale..

cmq sia benissimo così

Stefano

Seu Jorge ha detto...

Carlo scherzavo veramente dai, mi dispiace se te la sei presa.

Ragazzi strepitosi!

luciano ha detto...

Non posso fare il post su Napoli Inter: l'ho guardata solo nell'intervallo. E dopo due minuti ho tolto l'audio perché mi arrabbiavo troppo per la faziosità assurda.
Penso che farò il post sull'impresa eroica dei nostri ragazzi

Gimon24 ha detto...

Grandissima impresa, non ho altro da dire al momento.
Bravissimi tutti... tutti!
Stramaccioni si conferma un grande allenatore e questa squadra si conferma un'ottima squadra, con un cuore grande così e una determinazione feroce.
Abbiamo fatto un'impresa, ripeto. Lo Sporting Lisbona non ci ha capito nulla ed insieme al Barcellona era considerato il favorito della NextGen Series.
Chaby annullato, Betinho pure, Etock anche. Solo Medeiros e Mané hanno creato qualche problema, ma poca roba. Si va lla fase finale, che bello... un abbraccio speciale a Olag che so che ci teneva moltissimo, come me del resto! ;-)

carloblacksun ha detto...

figurati Seu Jorge.

I Portoghesi han sempre sofferto il calcio ruspante all'italiana, sono molto contento, anche ricordando una semifinale UEFA in cui a Lisbona soffrimmo tantissimo ma poi Lothar Matthaus al ritorno ci porto' in finale.

Gimon24 ha detto...

Allora, stasera è una situazione complicata perché siamo stati eliminati dalla coppa Italia dal Napoli, ma abbiamo anche compiuto un'impresa enorme con la Primavera nella NextGen Series, eliminando lo Sporting Lisbona a casa sua, e approdando così alla Final Four del torneo.
Sporting Lisbona che, ricordo ancora a tutti, era considerato il favorito della competizione insieme al Barcellona...

Non ho potuto vedere nemmeno un minuto di Napoli-Inter e quindi, finché non vedrò la differita, non posso esprimere alcun giudizio in merito. Mi hanno però riferito che qualcosa di non calcistico ci ha anche penalizzato...
In ogni caso, prego davvero tutti quanti nei commenti, di ricordarsi che questa è ANCHE e SOPRATTUTTO, direi, una serata di GIOIA, di grandissima gioia per quanto hanno realizzato i nostri magnifici ragazzi a Leiria sotto la sapiente guida di Andrea Stramaccioni.

giuseppeRC ha detto...

Grandi grandi ragazzi! Sono davvero contento, pur non seguendo i nostri giovani con la stessa passione (straordinaria) vostra! Non vedo l'ora di vedere la registrazione della partita.

Posso pertanto parlare solo della prima squadra, sconfitta dopo quasi due mesi. Partita decisa dagli episodi, è proprio il caso di dirlo: rigore (giusto) assegnato al Napoli per idiozia di Motta, CLA-MO-RO-SO quello negato al Principe 5' dopo. Dicevo gli episodi: quando siamo arrivati davanti al portiere (Alvarez, Zarate) è mancata la cattiveria, e questa alla lunga si paga. Peccato. Non mi è affatto piaciuta la squadra rinunciataria del primo tempo, col 4-3-2-1 sin dall'inizio forse staremmo parlando di un punteggio diverso. Bene nel secondo tempo Sneijder, che nel primo tempo invece ha seriamente rischiato il rosso per proteste. Concluso con una citazione del grande Liedholm: "In dieci si gioca meglio che in 11". E' verissimo: oggi senza Alvarez in campo non avremmo perso 20-25 palloni, errori non tanto di tecnica quanto...di concetto.

Anonimo ha detto...

Io pensavo che i commenti su sky fossero di parte e impresentabili, ma devo ricredermi....la telecronaca della rai di questa sera è stata veramente qualcosa di osceno, ci mancava solo che varriale e d'amico intonassero "oh mamma mamma mamma o visto maradona"!!!!
Rigore ed espulsione vergognosa negata su Milito....consoliamoci con i giovani che si dimostrano veramente grandi prospetti!!

Daniele

luciano ha detto...

Ho solo letto dell'ennesimo furto perpetrato ai nostri danni: tuttavia ho un triste presentimento che non voglio esprimere per non guastare l'atmosfera di gioia. Ricordo solo che il nostro ciclo di vittorie è cominciato con la Coppa Italia

Federico ha detto...

Alvarez ha fatto una gran partita, altro che balle. Peccato per quell'occasione che ha fallito sottoporta. Vergognoso rigore negato a Milito.
Per il resto, letteralmente pessimi Chivu e Motta, Maicon non pervenuto.
Sto rosicando tantissimo, abbiamo fatto un gran bel secondo tempo, peccato non essere riusciti a pareggiare.

Complimenti ai ragazzi, invece, almeno la serata non è così amara!

luciano ha detto...

Come ho scritto a Gimon: quando una squadra "bella e offensiva" incontra una squadra di uomini veri, tosti, determinati e contropiedisti, (cioè pratici) la prima è una squadra morta.
(da un'antica legge del West)

Anonimo ha detto...

Grandi ragazzi.
I vicini ci hanno sentito anche questa sera.
Bando sr

Matteo ha detto...

Il "lentissimo giocatore argentino" diventerà fortissimo e di solito tendo a fidarmi molto del mio giudizio.

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti
purtroppo ho visto i grandi e mi e' venuta l'angoscia x l'ENNESIMO FURTO.............
INCREDIBILE

COMPLIMENTI AI RAGAZZINI

BRAVI DAVVERO BRAVI

giuseppeRC ha detto...

@Federico 94: ma stai scherzando? Ha sbagliato qualunque cosa, di sinistro, di destro, ma soprattutto "di testa". Ogni volta che ha toccato palla se l'è fatta soffiare, o l'ha persa per errori di scelta. Dulcis in fundo, arrivato davanti a De Sanctis se l'è fatta addosso.

@luciano: a dire il vero, però, a noi è andata bene nel primo tempo che Sneijder non sia stato espulso, prima per bruttissimo fallo su Gargano, poi per reiterate proteste (già da ammonito).

luciano ha detto...

Per questa sera voglio dire solo una cosa ancora: siamo arrivati alle semifinali grazie al contributo determinante di tutti i giocatori che hanno disputato anche solo un minuto di questa competizione, anche di quelli che ci hanno lasciati per un breve periodo o di quelli che questa sera hanno visto la partita da casa, dopo aver sperato di essere protagonisti. Ragazzi, protagonisti di questo exploit lo siete stati tutti.

luciano ha detto...

Già, già, Giuseppe. Da quello che ho letto anzi, dovevano espellercene tre o quattro. E darci contro un calcio di rigore in più. Ho sentito dei solerti commentatori nell'intervallo, dire che su un fallo inesistente di un nostro difensore, l'arbitro non ha fischiato perché era incerto se dare rigore o punizione.
perché con noi funziona così: nel dubbio, astienti. E ce la caviamo

Acrobat ha detto...

Ho la testa che mi gira perchè avevo lo streaming sul laptop e la Coppa Italia sulla tv, quindi facevo la spola con gli occhi!

I nostri ragazzini sono stati EROICI! Lo Sporting aveva evidentemente tantissima qualità, lo si poteva fermare solo con enorme compattezza, tantissimo agonismo e attenzione! E l'hanno fatto!! Migliore in campo? Non mi sento di dirne uno, anche se devo dire che Duncan è stato letteralmente STELLARE! Questa rosa merita enormi soddisfazioni, davvero, sono orgoglioso di aver assistito a questa partita.

Le note dolenti vengono da Napoli dove la nostra Inter ha giocato un primo tempo ordinato ma spento in fase offensiva, dove le provocazioni del pubblico e dei giocatori azzurri l'hanno fatta da padrone innervosendo giocatori che dovrebbero mantenere la calma (e qui mi riferisco a Milito e al mio pupillo Wes). Nel secondo, dopo un'incredibile leggerezza di Motta che ha causato il giusto rigore per il Napoli, abbiamo preso a giocare come una grande squadra dovrebbe, accampandoci nella loro metà campo e mettendoli in difficoltà. E avremmo anche pareggiato se lo SCANDALOSO arbitro Celi non avesse ritenuto regolare una trattenuta clamorosa di Maggio su Milito lanciato a rete!!! Quello era rigore e rosso in qualsiasi campo d'Europa ma evidentemente non era aria. Ci abbiamo provato, ci siamo sbilanciati, abbiamo sfiorato più volte il pareggio ma allo scadere un contropiede ci ha puniti. Alla fine io sono soddisfatto, in queste condizioni non potevamo fare molto di più. Sui singoli, mi è piaciuto tanto Alvarez che migliora sempre più, Sneijder trasformato nel secondo tempo rispetto ad un primo da censurare, ottimo Ranocchia e bravo Milito che si è battuto come un leone! Bene anche Cambiasso mentre meno bene Chivu, Maicon e Motta (e non mi va di dire che ha giocato male perchè vuole andare via, perchè non credo sia così).

Nota a margine: ho adorato Milito quando dopo il rigore negato ha urlato al come al solito piangente Mazzarri se avrebe avuto il coraggio di lamentarsi dopo quello scempio.

Scusate la lunghezza del commento ma sono logorroico.

MarcoB ha detto...

E adesso sotto col Marsiglia... (curioso che entrambe le competizioni europee al prossimo turno prevedano la squadra francese)

luciano ha detto...

Ma, io non capisco più nulla. Ho letto in giro tanti commenti: chi è entusiasta della prova di Alavarez e chi dice che è stato un disastro, un giocatore che può forse stare in C. E il bello è che le valutazioni opposte sono numerosissime ed equamente suddivise. quasi quasi mi dispiace di non aver visto la partita...Ma i ragazzi mi hanno coinvolto troppo.

luciano ha detto...

Attenzione col Marsiglia a non fare i presuntuosi come i Portoghesi di oggi: sarebbe un vero peccato

olag ha detto...

Ero a casa di amici, e maleducatamente ho 'preteso'. Di vedere la partita.Bravi ragazzi, vittoria forse cinica, ma meritata.

lou ha detto...

alvarez . . crocr e delizia . . Tanti errori e' vero,ma, ad un certo punto ha Fatto un triangolo con maicon, restityuendogli la palla in atea,smarcante, di tacco :
fantastico!

Anonimo ha detto...

Bellissima notizia la vittoria della primavera, sono molto contento.
Qualcuno è riuscito a registrare la gara?
Il prossimo incontro invece sarà ancora partita secca? in casa o fuori?

Ricordo che per chi vuole vedere la gara di oggi di coppa Italia, sarà disponibile tra qualche giorno su raireplay.

Ciao

Fuxz

Seu Jorge ha detto...

come facciamo a sottostimarli Luciano se non li conosciamo minimamente, almeno il sottoscritto. Di sicuro hanno eliminato l'aston villa che è arrivata prima nel suo girone e non sembrava una squadraccia, ecco.
Sapete perchè parlano di final four di Londra?Si giocano lì, o mi sbaglio io. E la data si sa?

Io sono uno di quelli che ha visto entrambe, con un occhio particolare ai giovani, streaming beffardo permettendo.
Su Alvarez: ha lottato, ci ha provato, però ha commesso anche molti molti errori, con alcuni scambi nello stretto ben riusciti e un'incursione in area su passaggio splendido di sneijder che lo ha portato a divorare un gol incredibile daavnti a de sanctis. Insomma direi che ha alternato alcune buone cose e un giusto spirito a moltissimi errori e leggerezze.

Gimon24 ha detto...

Non saremo presuntuosi, Luciano... questa squadra ha un'anima da "grande squadra", prima ancora che ottimi giocatori e un eccellente allenatore.
Hanno compiuto un'impresa oggi e rispetteranno il lavoro compiuto per riuscire ad arrivare fino alla Final Four...
Ricordiamo tutti come eravamo partiti nella NextGen e le parole di Strama dopo quella debacle contro il Tottenham.
Le grandi squadre, anche a livello giovanile, nascono così.

Seu Jorge ha detto...

ah, e la palla, meravigliosa, a milito sul fallo netto da rigore è sempre di ricky

Anonimo ha detto...

Grandissimi i ragazzini, veramente molto contento per loro!!

Sui grandi va beh.. pende sempre la scure arbitrale che ci taglia le gambe.

Per chi volesse vedere la partita di nextgen, è ancora disponibile su youtube all'indirizzo dello streaming.

Ghigo

Matteo ha detto...

Ecco il link per rivedere tutta la partita dei nostri giovani:


http://www.youtube.com/watch?v=IAklzM4M7y4&feature=player_embedded#!

Matteo ha detto...

Mmmmh no..si rivede la partita con il mio link precedente ma ogni tanto salta.

Sapete,quando vedo Crisetig mi sembra che potenzialmente mi fa venire in mente un famoso centrocampista inglese classe 80'.

AL82 ha detto...

In ordine sparso

-felicissimo per i ragazzi, nonostante abbiamo visto, causa streaming a singhiozzo prima e Coppa Italia poi, pochi sprazzi di partita gol incluso. Mi è sembrata una vittoria di sostanza tipo le ultime due degli uomini di Ranieri

-la prova di Napoli, invece, ha dei lati positivi a mio parere. Nel primo tempo in cui siamo stati più accorti, immaginandoci un ritmo avversario superiore. Con le due linee a quattro eravamo chiusi bene ma il pressing alto (ma infruttuoso) dei partenopei costringeva Wes ad arretrare troppo per prendere palla, lasciando Milito isolato. E' mancata una circolazione di palla veloce e l'aiuto degli esterni. Nella ripresa con Alvarez in campo abbiamo alzato il baricentro e cercato di più il fraseggio. La sciocchezza di Motta è stato l'episodio determinante ai fini del risultato mentre come squadra siamo cresciuti (soprattutto Wes, il che è confortante) dopo lo svantaggio. Il Napoli ha creato meno di noi ed il pari sarebbe stato più che meritato. Per dirla tutta abbiamo sofferto più la grinta di Gargano che i movimenti di Cavani (buonissima prova di Ranocchia) e ciò ha messo in evidenza quanto ci servirebbe un uomo di corsa in mezzo (possibilmente senza rinunciare a Motta)e in generale qualcuno che ci consenta di cambiare ritmo. Alvarez ci ha detto quello che sapevamo già di lui: grande tecnica, una velocità di giocata migliorabile, poca cattiveria ovvero utile ma non ancora pronto per sfide al top.

-vista la mia assenza, volevo fare i miei migliori auguri a Olag per Jacopo, senza dimenticare Monachello e Mella.

AL82

Avvocheto ha detto...

Contentissimo per i ragazzi...grazie per gli aggiornamenti, attendo i vostri commenti. Che soddisfazione, bravissimi! Adesso final four? Sapete quando?
Io purtroppo ho visto la coppa Italia: male Chivu, errore incredibile di Motta....secondo tempo buono della squadra, rigore negato a Milito scandaloso, Alvarez ha alternato degli errori ad alcune giocate straordinarie e pericolosissime, Mazzarri insopportabile come sempre, Varriale al livello di Mazzarri, e chicca di D'Amico che, nel commentare Wes che smoccola da 30 metri nei confronti del quarto uomo, si chiede se non stesse protestando contro Ranieri...

Avvocheto ha detto...

Dimenticavo, confermo ottima prova di Ranocchia

Acrobat ha detto...

Matteo, intendi Stevie G, forse? Tiro ad indovinare.

_nero ha detto...

Passo di qui solo per condividere con voi la gioia per i nostri ragazzi. Ho visto la partita un po' a singhiozzo ma ho goduto come un riccio al gol di Ibrahima. Sono felicissimo per lui, per Strama e per tutti.
Grandi! :)

ChistiSimu ha detto...

"Sapete,quando vedo Crisetig mi sembra che potenzialmente mi fa venire in mente un famoso centrocampista inglese classe 80'."
Con tutto il rispetto, se Crisetig - ragazzo che ammiro molto - diventerà forte la metà di QUEL giocatore inglese parleremo di un campione.

Bravi ragazzi, complimenti alla squadra, al bravissimo mister e al settore giovanile che sta costantemente lanciando giovani interessanti. Il mio sogno è che i nuovi Balo,Santon,Destro...possano un giorno costituire non dico l'ossatura base, ma almeno 1/5 della rosa.

Una domanda per Luciano: Tassi sarà pronto a breve? Sono proprio curioso di vederlo (si fa per dire...) all'opera; se non ricordo male sono stati investiti più di 2mln solo per la comproprietà per questo ragazzo, penso sia normale una grande attesa (io però tengo a precisare di non essere tra quei tifosi che ritiene che un ragazzo di 16 anni debba già essere un fuoriclasse, ma anzi pensa che il percorso di crescita sia vario e lungo).

carloblacksun ha detto...

una domanda per tutti: se doveste nominare 3 giocatori di questa primavera (includiamoci anche i berretti su) che tra 5-6 anni potranno essere titolari in un Inter da scudetto, su chi scommettereste?

luciano ha detto...

Chisti: Tassi si allena ormai con la sua squadra (allievi nazionali) dalla ripresa post natalizia. Penso che il suo rientro sia imminente.
Per quello che si è visto, pur utilizzando entrambi i piedi, ha un destro davvero fatato.
Poi naturalmente, per diventare grandi giocatori ci vogliono molte altre cose. Staremo a vedere.

Carlobs: difficile risponderti, perché il gruppo è abbastanza omogeneo. Bessa spicca tecnicamente; Longo lotta come un animale. Duncan come un animale potentissimo. Lorenzo potenzialmente sarebbe il più completo (peccato sia così compassato e perda palloni preziosi; a me ricorda più Motta, che un centrocampista inglese). pecora sta entusiasmando, ma è solo all'inizio di un nuovo percorso e non sappiamo dove potrà arrivare. Stessa cosa per Splendly. Bianco è forte. Non so se sarà da Inter, ma è forte. Dige se la sorte smette di perseguitarlo farà una grande carriera.
Se dovessi fare un nome secco però direi Ibrahima e non certo per il gol (stacco entusiasmante ma in solitudine). Ricordo il primo provino di Ibra, in un pomeriggio freddo e nebbioso. Era timido, spaesato. Ho avuto subito la sensazione di trovarmi davanti qualcuno che avrebbe potuto dare enormi soddisfazioni

luciano ha detto...

Ah, volevo dire a scanso di equivoci che il termine "animale" nel post precedente l'ho utilizzato con valore ultra positivo

luciano ha detto...

Intanto è ufficiale, Mazzarri condivide il giudizio sull'arbitro di Giuseppe

luciano ha detto...

Gimon, ti ho spedito il post

giudik ha detto...

un paio di considerazioni personali sparse sulle partite di ieri:

Su Napoli-Inter abbiamo ragione di lamentarci per il rigore su Milito, ma non dobbiamo dimenticare che Sneijder nel primo tempo ha fatto di tutto per farsi espellere, Ranieri avrebbe dovuto cambiarlo al 35', invece l'ha lasciato altri 10' in cui ha totalmente perso il controllo dei nervi, penso gli serva un buon psicologo... poi che dire, prestazione più che soddisfacente di Ranocchia, sono sicuro che almeno lui potrà degnamente sostituire Lucio e Samuel quando questi lascieranno... telecronaca indegna, penso che almeno noi tifosi dovremmo fare qualcosa visto l'assenteismo della società su queste cose.

Passando ai ragazzini, ho visto uno Duncan monumentale, che grinta, che forza, è un trascinatore... comunque bravi davvero tutti, hanno giocato da squadra, cosa non comune per dei giocatori così giovani... un plauso va sicuramente al grandissimo Strama, dopo il grande lavoro svolto con gli allievi della roma sta facendo altrettanto bene con noi, se non addirittura meglio, questo è uno che arriverà molto in alto

LOU ha detto...

@giudik ... è vero che Snejider stava sbroccando, ma forse NON ti sei accorto che Celi (che arbitrava...)non lasciava giocare né lui, né Milito : il tipo, nel primo tempo, ha fischiato UN SOLO FALLO a favore dei nostri (per fallo di Lavezzi su Samuel - solare - nella nostra area).... In ogni caso, dobbiamo stare sereni e fiduciosi per il futuro : l'incartacozze rosa, è sempre al fianco dell'Inter ...

giudik ha detto...

aggiungo un commento su Alvarez: penso che il suo limite maggiore attualmente non sia la velocità fisica, ma quella mentale, capisce sempre con un pizzico di ritardo le situazioni di gioco, infatti si fa spesso anticipare, o ritarda il passaggio. Spero che riesca a colmare questo limite

giudik ha detto...

Lou, Sneijder da sempre sbrocca un po troppo facilmente, un vero professionista sullo 0-0 non può lasciarsi andare in quel modo per qualche fallo dubbio, come non si può applaudire in faccia all'arbitro per 10' in un derby con 70' ancora da giocare e uno scudetto in palio... secondo me il vero motivo di ieri è che lui aveva una gran voglia di strafare, la squadra però non giocava secondo le sue caratteristiche (che non sono certo il catenaccio e contropiede)e si è fatto prendere dal nervosismo, nel secondo tempo infatti la squadra ha preso l'iniziativa e si è visto il vero Sneijder

nabucco ha detto...

Felice per la primavera..complimenti !!

....grande Luciano con i suoi post.

Alvarez ,pur a corrente alternata, sta comunque crescendo..
Diamogli tempo....ne vale la pena...!

giuseppeRC ha detto...

Intanto è ufficiale, Mazzarri condivide il giudizio sull'arbitro di Giuseppe
--------------------

Luciano, onestamente non capisco quest'ironia. A me frega nulla di quello che dice Mazzarri, che è un cazzaro lamentoso insopportabile. Se rileggi bene, ti renderai conto di come abbia messo in evidenza il fatto che la partita sia stata decisa dagli episodi: rigore dato al Napoli, nettissimo rigore negato a noi. Non capisco in cosa ho sbagliato. Forse nel dire che Sneijder ha rischiato l'espulsione? Se avessi visto la partita te ne saresti reso conto. Se poi è lesa maestà dire che un nostro giocatore poteva essere espulso basta saperlo.

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Tra poco sarà online il post di Luciano dedicato alla magnifica e gagliarda (daje, ao'...) prova della nostra Primavera ieri contro lo Sporting Lisbona.

I nostri ragazzi e mister Stramaccioni hanno così conquistato il diritto di giocare la Final Four a Londra della NextGen Series, eliminando i portoghesi, da tutti indicati come i favoriti del torneo, insieme al Barcellona.
Si giocherà a marzo. Prossimo avversario, nemmeno a farlo apposta, l'Olympique Marsiglia, in un curioso remake della sfida che a febbraio vedrà la prima squadra giocarsi un posto tra le prime otto d'Europa in Champions League.
Ovviamente, i giornali sportivi italiani hanno glissato... ma è sicuramente colpa di Moratti e della poca influenza mediatica della società... oltre che di Branca, Ausilio e Paolillo, s'intende. :-D

Cerchiamo almeno noi di dare il giusto valore ad una grande impresa che consentirà a questi ragazzi meravigliosi di inseguire il loro piccolo sogno... fare un passo, sempre più grande, nel futuro del calcio europeo.

Comunico anche che, eccezionalmente, non ci sarà nessun post sulla partita della prima squadra a Napoli.
Non per la sconfitta e l'eliminazione conseguente, e nemmeno perché non ci sia qualcosa o anche molto da dire.
Semplicemente perché né io, né Luciano, abbiamo visto la partita ieri sera... avevamo altro da fare.
Ed è stato giusto e bello così!

luciano ha detto...

Nessuna ironia, Giuseppe. E nessuna lesa maestà. ognuno vede la partita a modo suo e non c'è la verità.
io constato che a differenza di tanti altri interisti, persino quelli del sito ufficiale, persino Ranieri, Milito, ecc. hanno visto dei torti subiti da noi.
Altri spettatori Tra cui anche Mazzarri e tu hanno interpretato diversamente le cose accadute sul campo.
Io non avendo visto, non mi pronuncio.Tutto qui

giuseppeRC ha detto...

Luciano: ma io pure ho parlato di un torto enorme ai nostri danni, ossia non aver fischiato il rigore su Milito :)

State tenendo d'occhio la situazione Dybala? Ho davvero timore che per colpa di questi agenti/fondi di investimento/imprenditori/ecc. possa saltare l'affare, anche se il giocatore stesso, il fratello e i procuratori hanno assicurato di volere l'Inter e solo l'Inter. Speriamo bene.

luciano ha detto...

Pace, Giuseppe.
PS Io Dybala lo voglio

Gimon24 ha detto...

E' online il post di Luciano sulla GRANDE IMPRESA di ieri sera realizzata dall'Inter Primavera di Stramaccioni!

Prego, astenersi dilaniati...