giovedì 19 aprile 2012

96

Sogni (di mercato) di una notte di mezza primavera.


Come ho cercato di dimostrare nel post precedente, molti sono ancora i motivi di interesse offerti per l'Inter dal calcio giocato nella presente stagione.
Eppure i movimenti che preparano la prossima annata sono già in atto, inevitabilmente.
A ciò si aggiunge il fatto che quando una squadra come l'Inter subisce un repentino ridimensionamento, tutti guardano con curiosità (i tifosi con ansia) alle operazioni di mercato che potrebbero consentirne un rilancio.
Agli approcci reali si uniscono pertanto i prodotti della fantasia mediatica, sempre impegnata a realizzare scoop improbabili, ma comunque attizzanti.
Per questo i nomi che vengono accostati all'Inter in questa fase sono numerosissimi.
Proviamo a esaminarli secondo le esigenze che più o meno tutti individuiamo come prioritarie:
  • Allenatore;
  • Difensore centrale;
  • Esterno;
  • Centrocampista;
  • Esterno offensivo o trequartista;
  • Prima punta;
  • Investimento per il futuro.
Può anche arrivare un giocatore per ciascuno di questi ruoli, ma in quel caso, a meno di afflussi di denaro fresco ingentissimi, non si tratterebbe mai di una prima scelta. Perché 5 giocatori di prima scelta più un giovane (e magari un allenatore quotato)  farebbero sballare anche il bilancio di uno sceicco o di un petroliere russo, non solo quello di Moratti.
Probabilmente si farà un investimento oneroso e sugli altri si cercherà di coniugare buona qualità a prezzo non insostenibile.

C'è poi da considerare che tra i nomi che si leggono alcuni, per la loro duttilità, possono interpretare più ruoli, per cui l'inserimento nell'una o nell'altra “categoria” è alquanto arbitrario.

Infine, cercherò di valutare la credibilità delle varie operazioni, tenendo presente che non ho altri strumenti di conoscenza al di fuori di un po' di buon senso e che le opinioni espresse sono strettamente personali e opinabili.

ALLENATORI

I nomi che si fanno con maggior frequenza sono i seguenti: la conferma di Strama, Bielsa, Blanc, Villas Boas, Prandelli, Guidolin, Mazzarri.
La conferma di Strama è l'opzione che al momento preferisco, anche se è chiaro che solo le prossime partite daranno un responso definitivo. Strama, a mio parere, ha personalità, ambizione, cultura (generale e calcistica), capacità di gestione, scaltrezza, sufficiente durezza quando necessaria, scrupolosità nello studio dei dettagli,  capacità di lettura della partita e soprattutto non è integralista. Predilige, come tutti, un modulo (4-3-3 o 4-2-3-1 nel suo caso) con squadra tendenzialmente accorciata in avanti e possesso palla. Ma non ne fa un dogma. Quando serve sa difendere avvicinando le linee di interdizione a ridosso della propria area e praticando l'offesa attraverso verticalizzazioni manovrate ma rapide e profonde. Per questo ha bisogno di difensori veloci e potenti, di un centrocampo mobile e di qualità, di una prima punta capace di reggere da sola l'attacco, ma anche dotata di buone capacità realizzative. Fondamentali sono i due esterni: che non devono essere proprio ali, ma attaccanti capaci di tagliare per rifinire o segnare, pur avendo forza e grinta che consentano loro recuperi profondi.
Sono convinto che, con un mercato giusto, Strama potrebbe farcela a risollevare l'Inter, magari gradualmente. Voto: 6.5

Tra gli altri nomi, in ordine di preferenza metterei Bielsa, Prandelli, Villas Boas, Mazzarri, Blanc, Guidolin.

Bielsa: ha fatto bene ovunque; ha carisma e una visione molto personale del gioco. Ha esperienza enorme, anche nella gestione di campioni, ma probabilmente, come sta succedendo in Spagna, farebbe meglio a livello internazionale che nelle competizioni interne. Proprio la sua propensione alla manovra articolata, con partecipazione estesa alle iniziative offensive potrebbe creare difficoltà tattiche in un Paese in cui la scienza delle contromisure tattiche è imperante. Per molti motivi, varrebbe la pena di provare, comunque. Voto: 7

Prandelli: è il contrario di Bielsa. Praticità, buon senso, saggia ripartizione degli spazi e dei compiti, copertura assidua senza rinuciare all'attacco portato prevalentemente attraverso ripartenze manovrate. Grande cultura di campo e di spogliatoio, conoscenza perfetta del calcio nazionale. Con Bielsa si potrebbe aspirare a livelli più elevati ma incorrere in cadute impreviste. Con lui forse senza eccellere ci si attesterebbe sicuramente nelle posizioni di vertice. Da verificare a livello internazionale. Ha l'handicap di liberarsi (eventualmente) solo a fine Europeo. Voto: 6.5.

Villas Boas: vale un po' il discorso fatto per Bielsa, con l'aggravante di una minor esperienza e del mezzo fallimento al Chelsea, non compensata dalla conoscenza dell'ambiente Inter e del calcio italiano.
Con lui, come con El Loco si mirerebbe in altto, con alte percentuali, per contro, di non riuscita. Voto: 6.5.

Mazzarri: con lui certo non vedremmo un gioco nuovo e fantasioso, ma non è questo il problema. Il suo schema preferito è il 9-1 con due o tre contropiedisti dotati di progressione. A Napoli ha dimostrato di saper fare benino in campionato (senza coppe) e in coppa (senza campionato). Le due manifestazioni non ha saputo gestirle. Però aveva 3-4 giocatori che fanno la differenza e una rosa ridotta. Con lui si rischierebbe poco e si potrebbe fare benino. Difficilmente bene. Voto: 6.

Blanc: forse è quello che mi convince di meno: quindi, considerata la mia... competenza, potrebbe essere il migliore! In primo luogo, secondo me non ci sono molti francesi che capiscono di calcio (per esempio non ho nessuna considerazione di Wenger), poi Blanc, da allenatore, a occhio, non ha mai mostrato nulla di particolarmente interessante, in relazione alle qualità dei giocatori che gestiva. E mi sembra che non abbia neppure quel carisma e quella durezza che sarebbero necessari. A suo vantaggio il fatto che, secondo le gazzette, potrebbe portare M'Vila. A suo svantaggio il possibile “accompagnamento” di Hazard, giocatore buono ma sopravvalutato. Voto: 5.5.

Guidolin: magari nella prossima partita ci mazzuola per bene, come ha fatto più di una volta. Ma con lui bisognerebbe prendere anche i due preparatori della juve (quello di Nadal e Barça e quello proveniente dal ciclismo). Perché il suo schema preferito è “correre tutti come dannati”. Se solo qualcuno rallenta, è la fine. Ottimo allenatore per una provinciale ambiziosa. Poi naturalmente dipende da chi gli dai: se al Milan vince Allegri e alla juve Conte... Voto: 5.5.

DIFENSORI CENTRALI

In questi giorni non ho letto nomi di giocatori interessanti. Effettivamente, soprattutto se venisse confermato Chivu, con lui, Samuel, Rano, Lucio, per un anno ancora si potrebbe rinviare l'investimento, dedicandosi ad altri ruoli. Anche chi chiede il ritorno di Caldi secondo me non vuole molto bene al nostro giocatore. Che ha bisogno di fare un anno da titolare in A, prima di giocarsela all'Inter e sarebbe sacrificato a fare una stagione da quinto.
Se  invece venisse ceduto Chivu (e a maggior ragione anche Lucio), si dovrebbe andare su uno giovane, ma già forte.
Ho un debole per il devastante Dedè (7.5) che dovrebbe certo imparare qualcosa in marcatura per l'Europa, ma ha doti fisiche e tecniche incredibili. Poi mi piacerebbero Hummels (7), Subotic (6.5) e Nastasic (6.5 subito, almeno 7 in prospettiva). Non vorrei sentire parlare per nessun motivo di difensori britannici.

ESTERNI DI DIFESA

Almeno un esterno difensivo serve sicuramente, se parte Maicon... anche due!

I nomi che si fanno sono Peluso (per carità...), Bosingwa (5), il portoghese non mi attizzerebbe neppure a parametro zero, e Kolarov (6+), che invece mi piace abbastanza. Se consideriamo Isla tra i terzini, il suo voto dovrebbe essere intorno al sette. Ma per questi ruoli forse si riesce a pescare giocatori di sostanza anche tra i meno noti.
Per esempio, perché la Lazio ha trovato oltre a Kolarov, anche Lichtesteiner, che non saranno campioni, ma giocatori di rendimento sicuramente sì? Da valutare Juan Jesus come esterno sinistro di difesa: ma se non viene neppure convocato, significa che non è pronto...

CENTROCAMPISTI

Leggo i nomi di M'Vila, Song, Veloso, L.Diarra, M.Diarra, Capoue, De Jong, Fernando, Sandro.

Escludo subito quelli che  non mi convincono troppo: Song, Veloso, L. Diarra, De Jong.
Il migliore, per i miei gusti, è M'Vila (7.5) poderoso e abbastanza tecnico, giovane ma con ottima esperienza internazionale. Fernando (6.5) e Capuoe (6,5) si equivalgono: giocatori di rendimento sicuro, non registi che fanno cambiare il volto al centrocampo. Come laterali si equivalgono anche Sandro e L. Diarra, dinamici, atletici, in possesso di discreta tecnica (6.5 per entrambi).
ESTERNI OFFENSIVI E SECONDE PUNTE 

Si leggono i nomi di Lucas, Farfan, Muriel, Cuadrado, Lavezzi, Belhanda, Marin.
Sono giocatori molto diversi per caratteristiche e posizioni in campo.

Lucas (7.5) è il mio preferito: c'è una percentuale di rischio, soprattutto in relazione alla quotazione molto elevata. Ma se si afferma, può essere davvero un crack. Progressione fulminante, dribbling, visione di gioco e tiro sono le sue doti. Forse non è freddissimo in area, ma pazienza. Però qui serve una considerazione: o è stato davvero bloccato, con i fatti, a gennaio, o non verrà più.

Farfan (6+), esterno e seconda punta veloce, insidioso, combattivo. Come uomo da grande squadra non mi convince del tutto. Se lo paragono al Forlan di quest'anno certo mi entusiasma: tutto è relativo. A parametro zero potrebbe essere interessante.

Muriel (7 con margini di crescita), grande promessa e già ottima realtà, anche se giocare a Lecce è diverso che a San Siro. Veloce, tecnico e fantasioso, i paragoni con Ronie sono da codice penale, ma lui è davvero interessante. Costa tanto, è dell'Udinese. Se conferma le promesse andrà al Milan, alla juve o al Barça.

Marin (5) non mi è mai piaciuto e continua a non piacermi. E' uno dei pochi che ho visto (anzi... non ho visto) anche dal vivo, per cui del mio giudizio mi fido un po' di più. Non vale più di Benny Carbone, per me.

Cuadrado (6.5) è un tornante, non un vero esterno offensivo. Mi piace abbastanza e potrebbe esserci utile, anche perché costa meno di Muriel e dà garanzie di rendimento sicuro. Molto dipende anche dal modulo che si vorrà attuare.

Lavezzi (7), seconda punta che darebbe al nostro attacco la velocità che manca. Oggi è più forte di Lucas, o almeno più affidabile per l'Europa. Ma in considerazione della diversa età e dei margini di progresso del brasiliano,  a parità di prezzo preferirei la scommessa su quest'ultimo.

Belhanda (6.5), trequartista giovane, tecnico e fantasioso, si è affermato definitivamente in questa stagione e ha dei numeri interessanti. Per il ruolo in cui gioca e per le caratteristiche, non mi sembra possa essere una nostra prima scelta.

PRIME PUNTE

Si parla di Balotelli, Destro, Damiao e Dost. 
Mi permetterei di aggiungere Dzeko (forse il più affidabile e sostanzioso di tutti, voto: 8) e Suarez (7), che comunque mi convince meno di Dzeko.

Balotelli: come Destro può essere anche considerato seconda punta o attaccante esterno. E' potenzialmente il più forte di tutti: da riportare subito a Milano se si ha la certezza di riuscire a governarlo. Voto: da 2 a 8.

Destro: secondo me, Mattia tornerà e si affermerà definitivamente da noi. Ha fisico, tecnica, fantasia, personalità. Deve acquisire freddezza sotto porta, ma io che lo conosco bene so che la ritroverà. Voto: 7.

Damiao: altra scommessa. Per il calcio europeo. Centravanti statico, ma implacabile in area, bisognerà vedere come si destreggerà con le nostre difese. E' certamente tra le due-tre prime punte giovani più promettenti al mondo. Voto: 7.

Dost: sinceramente non lo conosco. E i 28 gol che avrebbe fatto (in Olanda...), non mi dicono granché. Senza voto.

GIOVANI PROMESSE

I nomi più gettonati sono quelli di Meleg, Ntcham, Lichnovski, Dybala, El Kaddouri, Markovic.
Alcuni non li ho mai visti. Altri solo in tv o in streaming. Per le informazioni raccolte, li vorrei tutti. Se ne arrivassero due sarei felicissimo. Difficile avanzare preferenze, in queste condizioni...

PS. Ho scritto questo post solo per fare discutere un po' e sentire le opinioni degli amici, spesso assai più competenti di me, soprattutto di calcio internazionale. Quindi non massacratemi... io stesso in molti casi non scommetterei sulle mie valutazioni.

Luciano

Nella foto, Lucas Moura Rodrigues da Silva, da ragazzino chiamato Marcelinho e oggi universalmente noto come Lucas. Costoso sogno brasileiro e semplice fantasia di mezza primavera o realtà nerazzurra dell'estate 2012? Vedremo cosa accadrà... io, a quelli fatti da Luciano, aggiungo solo un nome, sempre brasileiro, Oscar dos Santos Emboaba Júnior, classe 1991, Oscar che così facciamo prima... un all around di centrocampo col vizietto del gol e in grande crescita, da un paio di stagioni all'Internacional di Porto Alegre, ma con un passato nelle giovanili del São Paulo, proprio insieme a Lucas, Casemiro e tanta altra bella gioventù. Memorabile la sua tripletta nella finale dell'ultimo mondiale under20.
Il suo "trasferimento in regime di svincolo", diciamo così, al Colorado dal Tricolor è ancora oggetto in Brasile di problemi giudiziari che non sembrano trovare fine dopo due anni. Voto a Oscar: 7,5 tendente all'8 in prospettiva. Voto al suo temibile procuratore Giuliano Bertolucci: 2.

96 commenti:

Acrobat ha detto...

Quanto materiale da commentare!

Partendo dai tecnici, concordo in pieno sulla conferma di Strama e su un tentativo su Bielsa. Su Blanc, io ci sarei andato anche più pesante, io non capisco proprio perchè dovrebbe interessarci uno come lui.

Giocatori.

Terzini: ad essere onesto non mi entusiasma realmente nessuno di quei nomi. Isla il meglio lo ha dato da laterale o interno di centrocampo. Uno dei miei preferiti è Schmelzer del Borussia Dortmund ma temo sia difficile da prendere. Ci sarebbe pure Azpilicueta ma è dura anche lì. Proverei anche io Juan.

Centrocampisti: secondo me sottovaluti Song che è davvero un grande centrocampista, con forse meno potenziale di M'Vila ma sicuramente più pronto ed esperto a certi livelli. Sandro non è male. Veloso neanche gratis.

Esterni: Lucas ha enorme potenziale ma la cifra che chiede il San Paolo a mio avviso è ridicolmente alta. Farfan allo Schalke mi è piaciuto non tanto, lo preferivo quand'era al PSV. Muriel temo sia inarrivabile; Marin concordo con te; Cuadrado mi dice molto poco; Lavezzi bravo ma 32 milioni per me sono eccessivi. Belhanda è un bel talento ma da esterno non ce lo vedo tanto bene.

Centravanti: Dzeko in Italia farebbe bene ma ormai come prezzo è troppo in là. Di Balotelli continuo a non fidarmi, certo se dovesse dare segni di miglioramento ci sarebbe da pensarci sul serio. Damiao vedi Lucas. Dost l'ho visto poco perchè non ho seguito granchè l'Heerenven, mi è sembrato un centravanti fisico ma neanche tra i migliori dell'Eredivisie (preferisco De Jong e Guidetti).

Promesse: alcuni video di Dybala sono abbastanza illuminanti, si vede che è un giovane di grandi prospettive; El Kaddouri molto interessante devo dire, ma penso andrebbe provato in A. Gli altri buio totale.


Scusate il papiro!

carloblacksun ha detto...

A ciò si aggiunge il fatto che quando una squadra come l'Inter subisce un repentino ridimensionamento, tutti guardano con curiosità (i tifosi con ansia) alle operazioni di mercato che potrebbero consentirne un rilancio.
------------------------------------
verissimo! Io per esempio non riesco ad appassionarmi alla lotta per il sesto posto, per cui preferisco concentrarmi sui sogni molto improbabili ma che comunque mi fanno sperare in un futuro migliore che guardare con interesse alla mediocrita' attuale.

Grazie ancora a tutti dei complimenti.

Acrobat ha detto...

Cavolo, ho dimenticato qualche appunto. Tra i difensori centrali anche a me piace molto Dedè.

Destro ovviamente sì.

E soprattutto sulla postilla di Gimon: dovendo scegliere tra Lucas e Oscar, scelto quest'ultimo (anche se va detto che hanno caratteristiche diverse). Talento da vendere, veloce di testa, veloce di gambe. Chi lo prende fa un super affare.

carloblacksun ha detto...

il post e' molto interessante, condivido quasi tutte le valutazioni di Luciano anche se preferirei Suarez a Dzeko perche' a mio parere piu' adattabile in un attacco con una delle punte gia' in organico.

Sul resto credo che Mvila sia gia' in orbita Real, che deve fare un upgrade di Khedira non all'altezza del ruolo.

Sugli altri mi fido degli osservatori, con l'unica richiesta di prendere giocatori con meno di 26 anni, per mille motivi.

Sull'allenatore mi piacerebbe rimanesse Stramaccioni, perche' credo sia all'altezza degli altri e perche' gli altri costano tanto, motivo per cui preferirei spendere soldi sui giocatori che sull'ennesimo allenatore.

Secondo me sara' decisivo il derby. Se lo giocheremo bene allora Strama restera'.

luciano ha detto...

Anche a me piace Oscar, ma io parlavo solo dei giocatori di cui sui media si vocifera a proposito di un interesse dell'Inter. Altrimenti ci sarebbero altri giocatori da citare.
Sui giovani, ad eccezione forse di Markovic, io li citavo in prospettiva Primavera non certo per la prima squadra subito. Basti l'esempio di Alborno che al suo Paese era un titolare in serie A, qui ha confermato di avere talento, ma di dover molto lavorare.
Ecco, volevo dire che una primavera così non mi dispiacerebbe
X
Bando Lichnovsky Ibrahima Alborno
Grassi Ntcham Benassi
Dybala Mona Garri
(oltre naturalmente a un altro '93 e ai vari Cincio o Melgrati, Guglio, Maro, Pasa, Del Piero, Terrani, a qualche '95 e a un altro difensore e un altro attaccante del '93

luciano ha detto...

Naturalmente non ho citato Galo, perché so che non vuol tornare, per il momento...
E poi forse ho dimenticato qualcuno perché sono piuttosto smemorato

Gimon24 ha detto...

Si vocifera anche su Oscar, Luciano, in realtà... poi non verrà all'Inter, per carità, ma se ne è parlato in chiave nerazzurra e se ne parla ancora in Brasile.
CarloPizzi potrà dire senz'altro qualcosa di più preciso in merito.

Acrobat ha detto...

Luciano, ma Ntcham è un '96, sei sicuro che andrebbe subito in Primavera? Magari è super precoce però...

E Grassi è un nostro obiettivo?

luciano ha detto...

Carlobs: invece per me l'età conta relativamente. se volessero prendermi il ventottenne Scwainsteiger, per esempio, non mi offenderei

luciano ha detto...

'Ntcham se venisse andrebbe di sicuro in Primavera. grassi so che piaceva a Strama: da qui a prenderlo naturalmente c'è un abisso. Ma io ho detto ciò che mi piaceva tra quello di cui avevo sentito parlare.
Se siamo su Oscar naturalmente sono felicissimo: io però era tanto che sui media non lo vedevo più accostato a noi. Forse può essere un motivo in più per sperarci

giuseppeRC ha detto...

Post col quale mi trovo sostanzialmente d'accordo. Non sono della stessa lunghezza d'onda di Luciano solo in due casi: per me Song è fortissimo, uno dei top player del ruolo; e Cuadrado non lo considero da Inter.
Come dice Acrobat, Isla ha dato il meglio di sé giocando da laterale o interno in un centrocampo a 5. Da terzino è un buon giocatore, niente di più, ma spostato più avanti potrebbe essere un ottimo acquisto.
Un appunto: avendo Coutinho non spenderei 25-30mln per Lucas, piuttosto investirei quella cifra per Eriksen (Ajax) che secondo me è destinato a diventare un top player per i prossimi 10 anni.

Ps: Il ds del Corinthians ha detto che l'Inter non vuole cedere Forlan. Aggiungo io: peccato.

giuseppeRC ha detto...

@carloBS: adesso possiamo dirtelo, auguri!

luciano ha detto...

Cuadrado è un buonissimo tornante. forse a noi non serve un giocatore con quelle caratteristiche, non so, dipende dal modulo.
Poi io continuo a sognare, fra un paio d'anni, un modulo 4231 con due mediani straordinari, lucas Couti e bessa o uno ancora più forte, dietro una prima punta similIbra

carloblacksun ha detto...

Io no Luciano, perche' Schweinsteiger guadagna gia' oggi piu' di 6 milioni al Bayern, e ne vorrebbe almeno 8 per venire da noi. Aggiungi 30 milioni di cartellino, per 4 anni fanno 90 milioni. Con quei soldi prendo due giovani. E anche oggi, tra Muller e Schweinsteiger prenderei il primo che ha 5 anni di meno.

luciano ha detto...

Carlobs: invece io purtroppo non sono un contabile ma un appassionato di calcio. Tra Muller e Schwaini mi piacerebbe di più veder giocare nella mia squadra Il secondo.
Comunque se Schwaini a 28 costasse 30, immagino che Muller a 23 costerebbe 60

dellas73 ha detto...

Auguri Carlobs!!!!!

e che sia interista!!!!!

AMALA.................SEMPRE

Guido ha detto...

Innanzitutto auguri ancora a Carlobs e famiglia!

Adesso leggo anche il post, ma Eriksen non farebbe un po' scopa con Couti, come posizione in campo? Chiedo perché non conosco benissimo il danese. Anche a me farebbe sognare il tridente con i tre geni brasiliani; poi vedere Daniel titolare in un Inter vincente per me sarebbe bellissimo.

Comunque la prossima settimana c'è il torneo di Abano, quest'anno con Ajax, PSG, Benfica, Leverkusen, Bilan e Rube. Siccome ho già in programma una serata di bagordi patavini, il giorno dopo vado sicuramente a vedere i nostri '99 e vi saprò dire. Girone con Ajax, Udinese e Cittadella.

Giuseppe: per fortuna io procedura non la faccio perché sono economista e non leguleio!

Seu Jorge ha detto...

Anche io faccio tanti auguri a Carlo, alla mamma e la piccola Nina!
Certo, io ho ho avuto la mia nel 2010, subito dopo il triplete, lui nel 2012, dopo un'annata dura..che sia un piccolo segnale di legge del contrappasso sul modo di tifare l'Inter ;)

giuseppeRC ha detto...

Adesso leggo anche il post, ma Eriksen non farebbe un po' scopa con Couti, come posizione in campo? Chiedo perché non conosco benissimo il danese.
---------
No Guido, Eriksen nell'Ajax gioca ...alla Lampard, per intenderci. Quindi non trequartista, ma centrocampista molto molto bravo ad inserirsi e a sfruttare i movimenti delle punte.

Seu Jorge ha detto...

Poi sul post,c'è tantissimo da dire..

Sono sostanzialmente d'accordo con Luciano sugli allenatori. Per la primavera pensavo quasi all'azzardo di provare Mangia, anche se non credo che anche lui voglia più riniziare dal livello giovanile dopo aver "assaggiato" la serie A e i "grandi".

Sulla difesa approvo al 100% la teoria per cui potremmo rimanere così con i 4 centrali se rimanesse chivu, che io apprezzo moltissimo, come tutti gli allenatori degli ultimi 10 e più anni che il rumeno ha avuto..
Mi piacciono moltissimo Dedè e Hummels.

Come terzini la vedo come Luciano. Kolarov è un po' sopravvalutato ma buono. Cuadrado potrebbe essere impostato da terzino ds. Ora non mi convince ma potrebbe crescere esponenzialmente un po' come fece Sanchez due anni fa. Mi piace Isla e il basco del Marsiglia.

Seu Jorge ha detto...

Postilla sui giovani: più ne prendiamo è meglio è...sempre. Luciano docet

Mi intriga moltissimo dybala, c'è qualcuno che lo conosce benino? Luciano lo vede esterno del tridente, ma non è che più un montella argentino?
Mi piace molto anche Ocampos.
Interessantissimo Oscar.
Su Casemiro, che novità abbiamo, è migliorato, si è involuto ulteriormente?
Mi continua ad intrigare una scommessa su di lui

Seu Jorge ha detto...

due osservazioni in più.

Come prima punta mi piacerebbe moltissimo una prima punta, ma non alla Ibra. Mi piacerebbe un giocatore sì fisicato, forte di testa, ma capace di giocare anche con e per la squadra. Un milito più giovane e potente sarebbe l'optimum.
Mi piacciono questi attaccanti qui. Poi chiaro, apprezzo gli attaccanti alla "ibra", o le prime punte piccoline e veloci alla gerd muller, come i suarez. Diciamo che fra quelli odierni mi piace molto dzeko, ma non credo sia avvicinabile.

Muriel per me è una punta centrale, atipica d'accordo, ma non mi pare un esterno.

Su coutinho sono contento che il prestito si stia rivelando la scelta giusta. Mi è pianto il cuore vederlo partire ma ho intuito subito (e lo dissi) che la scelta era stata fatta a dovere, ponderata. Philippe è il calcio, oltre a rappresentare il nostro futuro, e non vedo l'ora che ritorni.

Acrobat ha detto...

Se non spendi milioni per Lucas, non li spendi neanche per Eriksen. Impostarlo da mezz'ala in Italia mi sembra un compito assai arduo. Come Coutinho, è essenzialmente un numero 10. A noi servirebbe più un numero 8.

NABUCCO ha detto...

Luciano
beh quella " Primavera" sarebbe...davvero mica male..!tersoca nita

Guido ha detto...

Luciano, penso che quella Primavera, una volta trovati gli equilibri, dominerebbe. Io quest'anno praticamente non lì ho visti, ma tu escludi che Bello e Isaach possano far parte della rosa? Io lì vedrei bene (come possibilità, poi dipende da loro) per esempio a ruotare nei ruoli di esterni alti, veloci, tecnici, capaci di fare malissimo alle difese e, quando vogliono, dotati della corsa e della grinta per ripiegare almeno fino a metà campo.

paolino ha detto...

Sono praticamente d'accordo su tutto ciò che ha scritto Luciano, tranne sulla visione di gioco di Lucas: ogni volta che l'ho visto giocare (live o tv) mi è parso completamente carente sotto quell'aspetto. Resta comunque, anche per me, il desiderio n. 1 di quella lista.

djorkaeff ha detto...

Ciao a tutti, è il primo messaggio che scrivo su questo blog.
I miei sogni o meglio le speranze maggiori per la prossima stagione sono quelle di vedere Stramaccioni confermato, perchè credo in lui, e vedere il mio "pupillo" Coutinho il prossimo anno protagonista del "proggetto" Inter da titolare.
Per il mercato direi di investire maggiormente danaro per il ruolo di seconda punta-ala offensiva perchè lì c'è la lacuna maggiore, mentre come prima punta penso che si possa ancora fare affidamento su Milito, magari con un giovane rampante come sua riserva (magari Muriel o Destro).
Se però Sneijder rimane mi accontenterei allora di un parametro 0 come Farfan e non vedrei male un ritorno di Pandev, che per il gioco di Strama può rivelarsi molto utile...

giudik ha detto...

intanto arriva per Samuele Longo la prima convocazione in under 21... oltre a lui ci sono Faraoni, Caldirola e Donati

AL82 ha detto...

@Luciano:

-l'altro difensore non potrebbe essere Bianchetti o Solini (pare stia facendo bene al Chievo), due che conoscono bene il nostro campionato a differenza del cileno?

-alla tua lista si potrebbe aggiungere il classe 91' Allan

-Benassi unico nerazzurro convocato da Evani per l'amichevole del 25 Aprile che vedrà l'Under 19 opposta ai pari età ungheresi.

AL82

carloblacksun ha detto...

Lo so Luciano, ma come tu hai una debolezza per Mattia Destro io ne ho una per Thomas Muller, e' il prototipo del mio giocatore preferito: crucco, atletico, tecnico, e poco attore in tutti i sensi.

Una domanda per tutti. Secondo voi ci sono possibilita' che il Real possa liberare in qualche modo Sahin? Sarebbe l'innesto perfetto per il nostro centrocampo...pero' non saprei proprio in che rapporti sia con Mou.

Naturalmente grazie ancora per gli auguri!

Ilbusecca ha detto...

Post molto stuzzicante.

Sull'allenatore, se la squadra sarà di giovani virgulti, la mia scelta cade su Zeman o Bielsa, non vinciamo, ma non vinceremmo comunque, ma almeno qualche giovane lo valorizziamo e vediamo la squadra giocare a calcio.
Se il mercato sarà di alto profilo va bene pure Stramaccioni, poi se arriva Guardiola tanto meglio.

In difesa bye bye a Julio Cesar, ci vuole un centrale, lascerei perdere l'esotismo sudamericano e mi concentrerei sulla realtà europea.
Hummels è andato, se non erro è in mano al Bayern, onestamente non seguo molto il calcio internazionale ma forse in Portogallo gioca qualcuno di buono

A centrocampo ogni discorso gira intorno a Sneijder. Se rimane e la smette di fare la star che lui è un buon pedatore ma i campioni sono altra roba, va bene un M'Vila.
Se va via Sneijder ce ne vogliono due, un M'Vila e, che ne so, un Eriksen,
A parte Obi e Cambiasso, farei piazza pulita di tutti gli altri Guarin incluso che costa troppo in rapporto alla sua storica fragilità fisica, poi se il Porto dimezza le pretese ne possiamo parlare. Farei poi entrare Alavarez nella categoria centrocampisti

Sull'attacco Lucas è una follia.
Sarà un fenomeno, e non mi pare proprio, ma a quelle cifre dovrebbe essere uno da 50 gol nel campionato di casa sua altrochè.
Poi io sti fenomeni brasiliani non li vedo proprio, del resto il recente andamento della Selecao parla chiaro
Con quei soldi mi piglio Luis Suarez che vede la porta e non presenta rischi di ambientamento.
Balotelli se tornasse sarebbe fantastico, finalmente un giocatore che esce dal grigiore de "la palla è rotonda" e che avvicinerebbe molti giovani all'Inter. In ogni caso occorrono due seconde punte o esterni di attacco come si usa dire ora

Acrobat ha detto...

A parte che sullo Sneijder buon pedatore mi è venuta una sincope, quest'ultimo commento dimostra come ad ancora tanti tifosi non sia affatto chiaro il momento che stiamo attraversando.

Ilbusecca ha detto...

Pensavo che questo fosse un post sui sogni di mercato per l'Inter, non per la Nocerina.
Forse non sarò ancorato alla realtà ma mica ho chiesto Messi, CR o Robben.
E nemmeno Neymar o David Luiz.
Ho citato M'Vila e Balotelli, di chi dovevo parlare, di Peluso e Kucka?

Su Sneijder si possono avere tutte le sincopi di sto mondo, ma idem si possono avere opinioni divergenti.
Per me un campione vero deve avere qualità calcistica ma nel contempo dimostrare nell'arco della sua carriera agonistica di fare 7-8 stagioni ad alto livello.
Xavi, Iniesta, Pirlo, Lampard, Gerrard, Schweinsteiger, per fare dei nomi, hanno dimostrato o stanno dimostrando di saper ballare per più di una stagione, Snejider ancora no, spero che questa dimostrazione la dia prossimamente con la maglia dell'Inter

Acrobat ha detto...

M'Vila-Eriksen-Balotelli-Suarez è un mercato che non fa neanche il Real. Ti va bene se di questi ne prendi uno, ma ti deve andare proprio bene bene. Poi se non avere la possibilità economica per prendere questi giocatori ci fa scendere al livello della Nocerina, è una considerazione quantomeno simpatica, volendo prenderla dal lato divertente.

Metti Sneijder in una squadra organizzata e ambiziosa come quelle in cui militano quei giocatori (ed è buffo che tu metta gente come Iniesta, Schweinsteiger e Pirlo che discontinui lo sono stati sempre) e vedi cosa ti combina.

luciano ha detto...

Non so, mi pare che quando si parla di sogni un po' tutto è lecito, anche se naturalmente sogni sono più credibili se hanno qualche aggancio alla realtà.
Comunque provo a dire la mia sulle varie proposte o domande:
Su Eriksen, è senza dubbio un talento, secondo me più trequartista che interno, ma potrebbe anche trovare la sua realizzazione definitiva in quel ruolo. Io non l'ho considerato perché ultimamente non si è fatto il suo nome, o almeno così mi è parso.

A Guido dico che Belloni e Isaach se non migliorano molto non mi sembrano da Primavera, se non come aggregati. Belloni è stato molto soggetto a infortuni e non ha fatto registrare i progressi sperati. Isaach mi sembra sia persino regredito: nel senso che gli avversari hanno ridotto la differenza di velocità e tolto questo, lui non ha per il momento qualità eccelse.
Ocampos piace moltissimo anche a me, come Oscar e a prezzo scontato i piace ancora Casemiro, pur involutosi.
A paolino su Lucas dico che sarò stato fortunato io, ma gli ho visto fare degli ottimi assist in verticale e in spazi stretti.

luciano ha detto...

Muriel mi sembra una punta che però se parte larga e ha più spazio può sfruttare meglio la sua velocità. E credo che Strama voglia proprio degli esterni-punta e non degli esterni alla, che vanno sul fondo e crossano.
credo che noi non giocheremo col rombo, chiunque venga, e dunque i numeri 10 tradizionali servono poco (a meno che venga un contropiedista che giochi con il 4411. Un numero 10 da noi giocherebbe come fa attualmente Alvarez (cioè partendo dalla fascia con diritto di accentrarsi. in quel caso però l'altro esterno deve essere proprio una punta).
Molto saggia mi pare la proposta del neo arrivato (benvenuto) Djorkaeff: anche a me, considerate le possibilità concrete, piacerebbe uno schieramento d'attacco (4231) con Milito davanti a Destro Milito e Couti e Muriel. Un po' sbilanciato, ma spettacolare. Chiaro che gli altri 6 dovrebbero essere tutti incontristi e corridori

luciano ha detto...

Ovviamente Milito....una volta sola.

Benissimo per Samu in U21: era ora! Altrettanto per Bena in U19.

Al: Bianchetti potrebbe anche restare, ma mi sembrerebbe un anno perso. Solini pur essendo migliorato non mi convince. Ma forse sbaglio.

Allan lo conosco poco, ma sembra che sia stato prenotato. ovviamente per la prima squadra, visto l'anno di nascita.

luciano ha detto...

carlobs: Ricorderai come Muller sia anche un mio pallino, da tempo, a differenza per esempio di Sahin e Ozil (per me ottimi ma con punti deboli).
Il mio discorso era un altro: se Muller vale quanto Scwaini e ha 5 anni in meno, costerà almeno il doppio (riprendevo in questo il tuo discorso, perché sai che se mi prendono Muller anche a 60 milioni non me ne può importar di meno (del costo). Se lo fanno, vuol dire che hanno i soldi. parlo per assurdo, anturalmente

carloblacksun ha detto...

Si lo sapevo, era solo per dire che Muller e' la quintessenza del giocatore che mi piace, ma e' per gusti personali.

Mi ricorda moltissimo Jan Ceuleumans, non so se ve lo ricordate.

luciano ha detto...

Questa volta invece il discorso di Ilbusecca mi sembra propositivo, anche se non condivido tutto, ma questo è normale.
A me piacciono Dedè e Lucas e a lui no. Ci sta. Se penso a quanto è costato Pastore al PSG o il centravanti di riserva del Chelsea, i 35 milioni per Lucas a me sembrano ragionevoli.
E' chiaro che considero Wes molto più decisivo di quanto sembri a Ilbusecca, ma capisco le sue perplessità, più che altro in relazione agli infortuni.
Su Guarin persone affidabilissime mi hanno riferito di un problema che effettivamente ci deve far riflettere prima di riscattarlo e comunque dovrebbe abbassarne il prezzo. Un giocatore come lui, se M'VILA vale 35 milioni (quanto chiede la sua squadra) deve valere poco meno. Se ce lo danno a 13 circa un motivo c'è. Bisogna capire se è il caso di rischiare.
Chiaro che Acrobat ha ragione a invitare a sognare si, ma con buonsenso. però se uno vuole sognare in grandissimo... Purché poi, scambiando i suoi sogni per possibilità reali, non attacchi la società (e quindi la squadra) per aver fatto di meno.

In conclusione, le voci di oggi darebbero Isla per quasi fatto e Destro per "molto possibile". Se sarà così, con il ritorno di Couti, penso che arriverà una sola altra prima scelta (prima prima, spero) e un paio di buoni complementi

Acrobat ha detto...

Luciano ma voci raccolte da te o quelle dei media? Perchè di Silvioset (che beato lui che si può permettere le gare di burlesque) e del Corriere dello Sport mi fido meno di zero :-)

luciano ha detto...

Acrobat: io spero che Guarin venga riscattato. Il problema, se esiste, come mi è stato detto, spero che noi lo si sappia risolvere. O almeno affrontare con successo.

luciano ha detto...

Ah, no, se ti riferivi a Isla e Destro sono voci mediatiche. Ho detto nel post che mi riferivo a quelle perché notizie di mercato dirette ne ho molto raramente.
Su Mattia l'unica cosa che posso dire è che Renzo, l'ultima volta che gli ho parlato, è stato piuttosto possibilista, mentre in passato aveva escluso ogni possibilità di ritorno all''Inter.

carloblacksun ha detto...

Se dobbiamo parlare di sogni io vorrei Thomas Muller e Thiago Alcantara. Gli altri nove metteteli voi.

Avvocheto ha detto...

Sarà che è venerdì sera, sarà che , tra tribunale, atti in scadenza e convegni, ho avuto una giornata pesante, sarà che mi son fatto un paio di birrette a cena, ma guardando lo speciale su Mou su Espn, mi è venuta la pelle d'oca un paio di volte..:)

Acrobat ha detto...

Il mio sogno è Mario Gotze.

Luciano, speriamo che Guarin non abbia realmente nulla di grave, è un centrocampisti di grandissimo spessore e sarebbe un tale peccato non poterne approfittare...

Quando vedo Insigne, penso che tra un paio d'anni potremmo dare Garri a Zeman e farlo crescere come sta facendo crescere Insigne.

djorkaeff ha detto...

Insigne è fortissimo e lo prenderei ora.

sergio ha detto...

Sergio

Grande Pescara e purtroppo grande acquisto della juve per quanto riguarda verratti, ennesimo giovane di talento eccelso bloccato dalla juve. Sembra che noialtri in fin dei conti non riusciamo più ad investire sui giovani, basta vedere che armata ha costruito la juve nel settore primavera. Speriamo di non incontrarli nella fase finale del torneo, sono superiori alla Roma

Acrobat ha detto...

Dopo quello che abbiamo costruito quest'anno, dovremmo addirittura invidiare la Primavera della juve?

Però magari sei ironico, e in quel caso ti faccio un applauso!

sergio ha detto...

sergio

Come novizio forse non è molto bello parlare dei gentleman torinesi ma bisogna ammettere che nell'ultimo anno a livello giovanile hanno fatto investimenti importanti e continuano a farli: speriamo solo di anticiparli su destro anche perchè oltre a Verratti dovrebbero avere in mano Gabbiadini, e forse a quel punto si accontenterebbero di virare su boakye. Sinceramente dopo averci anticipato su Appelt (cosi si dice) essere anticipato su Destro sarebbe brutto (e chi lo sa da juventino cosa direbbe Mattia) Una domanda: si dice che leali rispetto a bardi e perin sia più talentuoso, ma stando in panchina non riesco a giudicarlo? Voi che dite?

carloblacksun ha detto...

ma infatti, piuttosto che prestare i giovani al Genoa diamoli a Zeman.

sergio ha detto...

Sergio

Non era ironico, strama ha creato un'importante intelaiatura è vero, ma usando al massimo il materiale a disposizione: la roma e la juve penso siano superiori a livello di singoli, specie la juve che sembra completa in ogni reparto e in alcuni frangenti più squadra della roma. Certo hanno una squadra fatta di tanti stranieri e giocatori arrivati quest'anno però alcune individualità come padovan, de silvestro, chibsah, appelt, guano sono davvero spiccate. Sarei curioso di vedere come i nostri esterni in fase difensiva se la cavano contro le temibili ali della juve. Chi vivrà vedrà, di certo sarebbe meglio che affrontassero la lucchese prima, in modo da asfaltarli stancandosi

Anonimo ha detto...

Un caloroso benvenuto allo juventino Sergio.

Forza Inter Sempre.
Edoardo.

giuseppeRC ha detto...

Ah beh se parliamo di sogni i pure ne avrei due: Wilshere e Jovetic.

giudik ha detto...

Sergio, io non so se la giuve ci ha strappato Appelt o qualche altro, mi interessa poco... di certo è che noi nell'ultimo anno e mezzo qualche buona promessa l'abbiamo acquistata, magari strappandola alla stessa giuve o a qualche altra: Castaignos, Couti, Tassi, Bardi, Benedetti, Faraoni, Alborno, Juan, Livaja e altri ancora, oltre a giovani forti che sono nostri da prima, quindi complimenti alla giuve che rinforza il proprio settore giovanile, ma addirittura invidiarli proprio no

sergio ha detto...

Sergio

Anonimo, complimenti per l'ironia, ma fortunatamente sono nato interista e antijuventino nello stesso istante quindi..giudik non critico l'operato generale del nostro settore giovanile anche perchè siamo competitivi in tutte le categorie, però poi c'è chi investe in dose massiccia e in un anno crea una struttura importante: io sono per la crescita dei giovani in casa ma se poi c'è chi può spendere di piu per i giovani ogni anno sarà inutile...sui giovani che hai citato concordo che hanno qualità (anche se aspettiamo di conoscere tassi) e che sono promesse nazionali, però alla resa dei conti, almeno sulla carta, siamo la terza squadra di italia, dietro juve e roma. La speranza, naturalmente, è di capovolgere i pronostici.

luciano ha detto...

Molto interessante, il dibattito apertosi sui giovani grazie a Sergio. devo dire che su alcune cose concordo, su altre meno, ma questo è normale.
Allevare giovani forti sin da piccoli è importante, ma per i motivi che ho cercato di chiarire più volte, portare avanti i tuoi pulcini sino alla Primavera può essere un obiettivo dell'Atalanta. Non dell'Inter. Perché i pulcini li puoi prendere nella tua provincia, che di solito è poca cosa, rispetto...al mondo.
Quindi se ti tieni troppi dei tuoi, quando il campo di scelta diventa il modo, vuol dire o che è stata un'annata pazzesca in cui la tua mini zona ha prodotto tantissimi talenti, oppure che tu non hai avuto i soldi per sostituire i tuoi meno qualitativi con i tantissimi che si affacciano alla ribalta nel pianeta.
La juve tradizionalmente aveva (e ha) squadre scarsissime fino agli allievi. Poi compera tanto, rivoluziona la Primavera (e la fa giocare sempre al limite d'età) e ha squadre abbastanza competitive.
Con il ritorno di Moggi e Giraudo probabilmente tornerà a dominare il mercato giovanile italiano. Tra l'altro è tornata anche la Gea, il cui compito di fiancheggiamento è evidente. Dice che si occupa solo di diritti di immagine. Ma è evidente che se contatta un procuratore e gli dice: se x lo porti alla juve, ti garantisco tot di diritti e in più agevolo in prospettiva la scalata alla nazionale, altrimenti no, si ricrea una rete di pressione illecita formidabile.
Se a questo aggiungiamo che hanno trovato il modo di autofinanziarsi, aggirando l'FPF, grazie all'amerikano Marchionne, il gioco è fatto.

Il carattere decisivo degli acquisti, a livello di settore giovanile, rispetto al tuo allevamento, è dimostrato anche dai giovanissimi nazionali, dove il Milan, che non aveva mai vinto un derby contro di noi e anzi aveva subito sempre bastonate durissime, nell'anno dei giovanissimi inserendo giocatori giusti è diventato competitivissimo.

In questo senso il non disporre di capitali ingenti penalizza obiettivamente una squadra. Aggiungiamoci che Paratici è indubbiamente un ds di qualità (a questo livello secondo me essere di qualità vuol dire aver organizzato una rete personale di contatti estesa e affidabile)

luciano ha detto...

Quindi Sergio ha ragione quando dice: attenti alla juve che può spendere, ha ricostruito un'organizzazione efficiente e può contare su rapporti illeciti, decisivi.

Questa situazione però si esplica più nella possibilità di arrivare a giocatori già formati che di andare su giovani promesse.
In sostanza secondo me la juve fa un po' il contrario di quello che facciamo noi.
Noi alleviamo giocatori buoni, mandiamo i migliori a fare esperienza cedendo la comproprietà e poi se si affermano siamo costretti a ricomperarla. Loro lasciano che li allevino gli altri e quando li giudicano da juve, con i soldi di cui abbondano, se li comperano. Verratti rientrerebbe in questa strategia.
Personalmente sono convinto che la nostra primavera, guidata da Strama, possa disintegrare facilmente quella juventina, che mi sembra mediocre, nonostante qualche innesto buono.
Il problema al momento è più che altro se loro prendono i Verratti, i Destro, gli Insigne o altri ev. di quel livello. E non lo farebbero certo per la Primavera.

Capt.Cambiasso ha detto...

Sergio è un troll di scarso talento..

si dimostra tale oltre che per continui ed improbabili elogi alla giuve anche per il chiamare i rossoneri "lucchese" e i bianconeri "juve"...

Ritenta sarai più fortunato!

Oppure per smentire dicci quanti scudetti hanno i gobbi malefici..

Guido ha detto...

Sì vabbe' ragazzi, ma questo misto unico di Sindrome di Stoccolma e invidia del prato del vicino comincia ad assumere caratteri preoccupanti.

Facciamo così: pentavirato all-star alla dirigenza col Geometra antennista e Sauron "Marotta" a supervisionare e per il mercato gli immancabili conoscitori veri del calcio, quelli che il posto l'hanno guadagnato con la gavetta: Marino, Lo Monaco di Tibete, Pantaleo.

In panca Zeman, con Mazzarri secondo e Allegri tattico. Conte per le conferenze stampa.

Ovino presidente, e ci facciamo pagare lo squadrone con i soldi pubblici, a nostra insaputa.

Contenti?

Guido ha detto...

Ora, facciamo finta di credere che Sergio non sia un troll: da dove viene questo terrore dei ladroni, nei fatti?

Unico scontro diretto stagionale nel torneo di Castelfranco, pareggio 2-2, torneo vinto dall'Inter. Per cui, di cosa stiamo parlando esattamente? Per il momento nessuno è stato capace di farci fuori quando contava, né in Europa, né in Italia.

Personalmente l'unico giocatore che apprezzo dei ladri è Beltrame: sarebbe un ottima riserva di Daniel.

luciano ha detto...

Non credo che Sergio sia un troll, ma forse sono ingenuo. Comunque sarebbe un troll che dice cose da non scartare, ma sulle quali discutere.
E' indubbio che la juve abbia preso Appelt, Bouy e qualche altro giocatore di talento (ancora da dimostrare). Come è indubbio che sia presente sulle trattative per i migliori giovani già in via di affermazione. Ignorare questo dato non ci avvantaggerebbe, dico a livello di società, ovviamente: poi si fa quello che i tuoi mezzi ti consentono.
Certo, se guardiamo i risultati degli ultimi anni, prendendo in considerazione i giocatori dal '90 in su, non c'è partita nel modo più assoluto. Loro hanno prodotto il '90 Marrone. Noi il '90 Balotelli, i '91 Destro, Santon, Obi, Faraoni, Caldirola, i '92 Coutinho Castaignos, Longo, Benedetti, Alibec, Stevanovic, Bardi. Per citarne alcuni a caso e non considerando i diversi altri in giro a farsi le ossa per l'Italia e il mondo. E con i '93 staremo a vedere, quali si affermeranno.
Quindi per ora supremazia netta e indiscutibile nostra: ma necessità di porre la giusta attenzione sul loro processo di risalita.

Guido ha detto...

In ultimo scusate, ma non corriamo un po' troppo con lo scugnizzo? Tutti già certi che non sia il classico mezzo giocatore alla Pepito Rossi, Quagliarella, Di Natale e via dicendo?

Zarate, per dirne uno, non è che sia da meno, purtroppo. Solo che non si è mai vista vincere una squadra con questo tipo di giocatori.

luciano ha detto...

Piuttosto il parlare di giovani implica necessariamente di tornare all'argomento giovanissimi nazionali. Domani a Interello si disputerà una partita che chiarirà davvero molte cose sulle strategie imboccate dalla due società lombarde (la nostra e quella di Arcore.
La superstizione mi imporrebbe di non andare a Interello per il derby: all'andata non c'ero e abbiamo vinto; all'Annovazzi c'ero e abbiamo perso, quindi...
Però la partita è troppo importante, persino aldilà del risultato, perché io non vada a studiarmela.
dico la verità: l'Annovazzi mi ha trasmesso la sgradevole sensazione di una loro superiorità netta e ci terrei tanto che venisse rovesciata.
A noi manca la freccia più pericolosa, Appiah, ma lo dico senza cercare alibi. Anche se ti manca un giocatore importante, devi essere in grado di reggere alla pari. Poi magari puoi perdere perché ti è mancato un gol su spunto individuale, ma in partita non devi soffrire.
L'impressione è che il milan parta sempre molto forte e poi cali nel finale. Gli esterni alti sono offensivi e impediscono l'avanzata dei nostri Arcuri e Di marco, tra i più veloci. Vido è il perno del gioco offensivo, giocatore completo, che invidio moltissimo ai rossoneri: bisognerà bloccarlo, ma questo implica il sacrificio di un centrocampista.
i nostri centrali, potenzialmente molto forti, non dovranno mai distrarsi. All'annovazzi il primo gol loro è stato un grazioso regalo di ben tre difensori, portiere compreso.
Io giocherei con un 442 trasformabile in ogni momento in un 433, invertendo però i ruoli di Cotali e Di Marco (come nel finale all'Annovazzi, quando li abbiamo messi in difficoltà).
Dunque:
Di Gregorio in porta
poi: Arcui, Della Giovanna Bernardi e Cotali
Appiah, De Micheli uno tra Saulo e Paolo Scienza (ma perché non portare Mel?) e Di Marco.
Se non ricordo male all'annovazzi nel finale siamo andati meglio con in mezzo i palleggiatori (Brambi e Scienza) però è da capire se loro li soffrono o se erano semplicemente calati. In ogni caso inizialmente non credo che ne possa giocare più di uno.
Poi il problema è l'attacco. Se il centrocampo va in difficoltà e deve provare i lanci lunghi, né Bona né Cassani sono contropiedisti. Bona per motivi di velocità e Cassa perché centralmente farebbe fatica, proprio sul piano fisico, a domare palle alte, tra due difensori molto atletici.
Bisognerebbe dunque provare a prevalere a centrocampo e assistere molto di più le punte con azioni manovrate, palla a terra. Su questo dubbio si giocherà il match, secondo me.. Altrimenti meglio puntare sulla fisicità di Mitta, che potrebbe aprire la strada a qualche inserimento dei nostri.
In ogni caso sarà un test vero, decisivo, che aldilà del risultato ci dirà molto sulle effettive prospettive di questo gruppo. Almeno a livello di vertici assoluti. Perché gli avversari, bisogna riconoscerlo, sono molto forti. E per fortuna (parlo dell'incolumità fisica dei nostri) l'allenatore loro non è De Vecchi.

Cisco ha detto...

Secondo me noi siamo calati più di testa che di fisico all'Annovazzi, ci siam spaventati dopo il 2-1. Non uscivamo più bene dalla pressione, buttavamo via i palloni e non riuscivamo quasi mai a ripartire.
Poi certo una componente fisica c'è di sicuro, l'Annovazzi si è giocato in un periodo in cui tra recuperi e nazionali i ragazzi non avevano mai rifiatato.

Spero che la partita, che ahimè non potrò vedere (un giorno troverò qualcuno che mi accompagni sempre alle partite, da solo mi secca!) confermi quanto di buono ho potuto ammirare settimana scorsa. Mi andrebbe bene anche un pari, anche se questo vorrebbe dire arrivare secondi nel girone per gli scontri diretti.

sergio ha detto...

Sergio

Mi viene da ridere pensando a quanta malignità avete congetturato: per essere un troll cap cambiasso e guido sarei scarso appunto, allora perchè dissimulare con tale ingnuità? ahaha. A parte gli scherzi il discorso di luciano non fa una piega, considerando che la banda bassotti ha aiutato in diverse strategie: se considerate che uno dei preparatori atletici seguiva nadal e l'altro è un guru proveniente dal ciclismo (con annessi e connessi) qualcosa fa pensare...riguardo ai giovani effettivamente seguono la strategia designata da te luciano, con supervisioni e accorgimenti esterni (della triade ricomposta a fari spenti. Paratici per chi non lo sapesse è molto più competente di marotta, ha una rete molto vasta di collaboratori, e con la giusta pressione poco lecita può arrivare a grandi giocatori (in scadenza o in rampa di lancio definitiva. In effetti pare che solo Sabatini questa estate è riuscito ad anticiparlo su alcuni acquisti (lo stesso nicolas lopez che gioca fuori categoria (non per l'età) a quanto pare), anche se la vicenda niccolò curti (grande promessa) è stata vinta da paratici sul filo di lana. Secondo la mia modesta opinione, l'operazione dell'inter di affidare le redini dello scouting sudamericano ad Angeloni è stata molto intelligente anche per bloccare lo strapotere sudamericano di sabatini e l'ascesa di paratici e co. Angeloni ha si lavorato con un budget relativo all'udinese ma selezionando sempre giocatori in rampa di lancio, al momento immediatamente precedente la loro esplosione: secondo me il suo acquisto è passato sotto traccia ma, se come credo, lavorerà senza intralci "dirigenziali" vedremo entro pochi anni grandi talenti arrivare all'inter. Detto questo abbiamo sfide aperte: detto del grande rammarico per verratti (un possibile campione perchè al fosforo, alla visione di gioco, alla tecnica unisce una personalità di primo piano), della guerra per ntcham con paratici e co.,dobbiamo temere per l'operazione immobile-destro intavolata col genoa (anche se ci stiamo lavorando ai fianchi. I signori torinesi pare abbiano le mani su gabbiadini. Infine una domanda a luciano: secondo te quale altre annata in italia possa diventare talentuosa e produttiva come quella dei ragazzi del '92? secondo me i '95 promettono abbastanza. Sui giocatori prodotti dell'inter negli ultimi anni ti do ragione: superiori per numero e qualità a quelli della giuve: questa però oltre a marrone, ha lanciato immobile (non eccelso ma valido sicuramente), giandonato, pasquato (sopravvalutato ma buon giocatore e ottima riserva per una big), fausto rossi (lui è davvero bravo secondo me, potrebbe esplodere se avra fiducia come a brescia)pinsoglio (discreto portiere)e daud (un talento ancora inespresso ma valido, certamente può stare bene in a). La speranza è rivedere nella nostra primavera monachello che tanto bene ha fatto prima e tanto bene sta facendo a parma, talento e personalità da vendere. Luciano, kysela ha gia firmato con qualcuno?

luciano ha detto...

Sergio, lo sai che ora qualche dubbio che tu sia juventino ora viene anche a me? Conosci troppo bene i giovani della juve: sembra che tu li conosca meglio dei nostri.
il fatto è che la mia prospettiva è particolare. io non mi chiedo se uno è interista, juventino o buddista. Mi chiedo se viene a discutere o a provocare. Ci sono degli interisti, magari, che provocano più di juventini corretti (anche se uno corretto non capisco come fa a restare juventino...).
ora i tuoi argomenti a me sembrano discutibili (come quelli di tutti) ma corretti.
Tutti sanno che Paratici è molto più importante di Marotta. D'altra parte, se sei interista, saprai che il problema non è tanto Angeloni si o Angeloni no: meglio averlo, d'accordo. ma i nostri osservatori, proprio sui sudamericani hanno portato a MM contratti pronti da firmare di giocatori (cito anche solo Kaka e Pato, ma ce ne sono altri), che non sono stati presi per questioni finanziarie.
Nel calcio se uno è bravo lo sanno tutti gli addetti ai lavori. Anche Verratti per esempio: si dice che vuole solo la juve. sicuri che a offrirgli molto di più continui a essere così tifoso?
Sui '95 non credo che siano i più forti. la nazionale non conta nulla, ma, infortunato Pedra, ha due punte del '96 e pure il centrale difensivo più forte (Giacomo) è un '96. Io credo che '96 e '97 siano superiori complessivamente, ma conosco meglio i lombardi. I '95 potrebbero competere se alcune grandi promesse (Tassi in primis) si confermeranno tali, cosa che al momento sembra dubbia.
Poi Kysela, si ha firmato per una squadra del suo paese.

djorkaeff ha detto...

Beh Guido, lo scugnizzo è meglio di Zarate già ora probabilmente, gli altri che citi sono comunque giocatori che sono o sono stati nel giro della nazionale, mica male(Di Natale è esploso tardi ma da 4-5 anni è il miglior attaccante italiano per distacco).
Bisogna vedere cosa farà lontano dalla cura Zeman, perchè gli attaccanti con lui toccano l'apice di rendimento grazie al suo gioco offensivo, ma ha grandi colpi e ad oggi scommetterei su un suo futuro luminoso.

Guido ha detto...

Djorkaeff, allora mi sa che abbiamo parametri un po' diversi, perché io giocatori di quella fatta non li vorrei neanche gratis, e su Di Natale ho un'opinione molto lontana dalla tua: se parliamo in termini di cifre è un conto, altrimenti, per me, è addirittura dannoso a certi livelli, con i palloni interessanti che riesce a buttare facendo la scelta sbagliata, vedi preliminare con l'Arsenal.

(Inoltre è portatore del peccato originale di non aver eliminato la spagna relegandola al solito posto che la storia del calcio le ha sempre assegnato)

sergio ha detto...

Grazie Luciano per le opinioni, su sciacca e pedrabissi concordo perfettamente. Di Mira sai dirmi quando tornerà? sono curioso di vederlo in squadra assieme a tassi, secondo me è possibile. il fatto che conosca molti giocatori usciti dalla juve non significa molto, altrimenti per il semplice fatto che conosca aubameyang,ardemagni,astori,di gennaro,marzoratti,antonelli, perticone (primavera milan annata 86-87) dovrebbe indicare che sia milanista. Semplicemente seguo i settori giovanili da anni. E apprezzo società come la roma che sta facendo crescere ottimi giovani, basta vedere i vari under, quasi tutti titolari, come Crescenzi, la rivelazione Florenzi, Antei, Sini (il più promettente ed è quello che sta avendo piu difficoltà), Pettinari,Stoian,etc.
Speriamo di continuare sulla stessa lunghezza d'onda anche noi, la strada intrapresa è giusta, benedetti e caldirola stanno andando bene (simone soprattutto sorprende che abbia iniziato da titolare da inizio campionato) cosi come bardi, dispiace per natalino (sfortunato), biraghi aveva iniziato bene ma forse doveva essere mandato in lega pro, di dell'agnello c'è poco da dire, secondo me sopravvalutato (con destro in squadra il campo non lo vedeva mai e per quanto siano differenti i motivi tecnico-tattici erano sempre contro di lui, non certo un caso). Riguardo al futuro, spero che il prossimo anno facciano giocare sciacca gia in primavera, è pronto (come romagnoli quest'anno nella roma), e spero vi inseriscano anche tassi e mira. Poi prestiti: Longo potrebbe restare in a come crisetig e duncan, gli altri da valutare singolarmente perchè anche la lega pro può essere una soluzione immediata migliore (e non trovarsi in una situazione tipo tremolada)

AL82 ha detto...

Contribuisco alla discussione sui settori giovanili, riportando qui una ricerca che feci un paio di mesi fa. Prendendo in considerazioni i giocatori nati fra il 1987 e il 1992 e serie A e B, italiane e non, ecco il quadro delle tre principali squadre italiane:
-juve: Taider (92-Bologna), Sorensen (92-Bologna), Ekdal (89-Cagliari), Giovinco (87-Parma), Giandonato (91-Lecce), Pasquato (89-Torino), Immobile (90-Pescara), Pinsoglio (90-Vicenza), Maniero (87-Pescara), Alcibiade (90-Nocerina), Daud (90-Gubbio), Essabr (89-Crotone), Rossi (90-Brescia) ed Esposito (90-Grosseto) (+ Bianconi (91) che è andato nella serie B belga).
-milan (Sampirisi (92-Genoa), Albertazzi (91), che dopo una parentesi anonima al Getafe è passato a gennaio al Varese, Beretta (92-Juve Stabia), De Vito (91-Cittadella), Donnarumma (90-Gubbio), Filkor (88-Livorno), Di Gennaro (88-Modena), Osuji (90-Padova), Romagnoli (90-Pescara) e il trio Verdi-Oduamadi-Darmian (rispettivamente 92-90-89 al Torino (+Didac Vilà, classe '89, all'Espanyol).
-noi: Khrin, Kucka, Mariga, Bardi, Belec, Benedetti, Biraghi, Caldirola, Dell'Agnello, Biraghi, Gerbo, Natalino, Obiorah, Siligardi, Stevanovic, Coutinho, Alibec, Mei e Carlsen(+Jonathan e Giani che sono '86.
A livello di prima squadra sempre per quella fascia di età
-juve:Caceres,Elia,Bonucci,Vidal,Estigarribia (tutti '87),Marrone (90)(+Marchisio e De Ceglie che sono classe '86)
-milan: Boateng (87), Merkel-De Sciglio-El Shaarawy (92), Strasser (90), Pato (89) (Emanuelson è un '86)
-noi: Castaignos (92), Alvarez (88), Obi (91), Juan (91), Poli (89), Faraoni (91), Zarate (87)(+Nagatomo e Guarin '86).


AL82

AL82 ha detto...

Questa è la situazione, probabilmente incompleta, dei classe '90-'93 allevati o acquistati che sono nelle rose di prima squadra di compagini di serie A e B (comprese quelle estere):

Inter

Belec '90 Crotone
Bavena '90 Portogruaro
Balotelli '90 M.City
Santon '91 Newcastle
José Coelho '90 Atletico in prestito dal Benfica
Destro '91 Siena
Khrin '90 Bologna
Gallinetta '92 Parma
Coutinho '92 Espanyol
Alibec '91 Malines
Biraghi '92 Juve Stabia
Bardi '92 Livorno
Nikischer '90 Veroce Se, serie B ungherese (?)
Donati '90 Padova
Laribi '91 Sassuolo
Djengoue '91 Lumezzane in prestito dal Chievo
Nenadovic '91 OFK Bar, serie A montenegrina
Falcinelli '91 Sassuolo in prestito dalla Juve Stabia
Sesay '91 Fc Brussels in prestito dal Parma
Stevanovic '91 Torino
Wagner '91 Foggia in prestito dal Varese
Fossati '92 Latina in prestito dal Milan
Dell'Agnello '92 Livorno
Natalino '92 Crotone
Jirasek '92 Sparta Praga
Metrovic '92 Bologna
Piscopo '93 Nocerina
De Sole '93 Milan
Pozzi '93 Atalanta
Carlsen '91 Helsingborg
Obiorah '91 Gubbio
Conforto '92 Sassuolo
Benedetti '92 Gubbio
Knassmuller '92 FC Ingolstadt 04
Tallo '92 Roma
Solini '93 Chievo
Zita '93 Bologna
Cocuzza '93 Parma
Canini '93 Cesena
Serrano '93 Varese
Hoxha '93 Varese
Mella '93 Parma
Said '93 Genoa
Caldirola '91 Brescia
Galimberti '93 Parma
Obi '91 Inter
Faraoni '91 Inter
Juan '91 Inter

Milan

Paloschi '90 Chievo
El Shaarawi '92 Milan
Merkel '92 Milan
Strasser '90 Milan
De Sciglio '92 Milan
Sampirisi '92 Genoa
Albertazzi '91 Varese
Beretta '92-Juve Stabia
De Vito '91-Cittadella
Donnarumma '90-Gubbio
Osuji '90-Padova
Romagnoli '90-Pescara
Verdi '92 Torino
Oduamadi '90 Torino
Di Fabio '91 Sassuolo
Furlan '90 Monza in prestito dal Varese
Harmony Ikande '90 Beitar Gerusalemme
Fossati '92 Latina

Juventus

Taider '92 Bologna
Sorensen '92 Bologna
Giandonato '91 Lecce
Immobile '90 Pescara
Pinsoglio '90 Vicenza
Alcibiade '90 Nocerina
Daud '90 Gubbio
Rossi '90 Brescia
Esposito '90 Grosseto
Bianconi '91 Cs Visè, serie B belga
Iago Falqué '90 Tottenham
Bamba '90 Digione
Buchel '91 Gubbio
Ilari '91 Ascoli
Giannetti '91 Sud Tirol in prestito dal Siena

AL82

luciano ha detto...

Altra intensissima conferenza stampa di Strama: ribadisco, questo c'è come uomo e almeno a livello di idee come allenatore. Poi sarà il campo a dare la risposta definitiva. ne parleremo diffusamente con il post di questa sera.

luciano ha detto...

Grandissimo lavoro Al, ma se ti occupi, come mi è sembrato di capire, di musica, non dovresti essere creativo-fantasioso, più che sistematico? o anche questo è un luogo comune? Lo chiedo perché non me ne intendo e forse seguo passivamente miti di matrice romantica

AL82 ha detto...

Prendendo le formazioni delle finaliste del campionato Primavera questi grosso modo sono i giocatori che si sono guadagnati il loro spazio:

2004-05: la roma con Rosi, Okaka, Corvia e Greco batte l'Atalanta di Consigli, Capelli e Morosini.

2005-2006: juve con Criscito, Lanzafame, Giovinco, Marchisio, De Ceglie batte in finale la Fiorentina (nessuno dei 18 ha fatto carriera ad alti livelli).

2006-07: Inter con Tornaghi, Bonucci, Biabany, Balotelli, Belec e Bolzoni batte la Sampdoria di Fiorillo, Koman e Marilungo (quest'ultimo non scese in campo)

2007-08: Samp con Fiorillo, Koman, Marilungo e Poli batte l'Inter di Balo, Siligardi, Belec, Tornaghi, Mei, Fatic, Filkor, Gerbo, Khrin e Napoli

2008-09: Il Palermo di Hernandez e Misuraca batte il Siena di Larrondo

2009-10: Il Genoa di El Shaarawi, Boakye e Polenta batte l'Empoli di Angella e Dumitru.

2010-11: La Roma di Antei, Florenzi, Caprari, Verre batte il Varese di Bianchetti, Lazaar e De Luca.

AL82

NABUCCO ha detto...

Io tifo per "Strama"...così a sensazione diventerà un grande....e spero che succeda con noi..!

AL82 ha detto...

Sono solo statistiche ma secondo me si evincono 2-3 cose:

-che vinci nelle giovanili quando hai buoni giocatori

-quelli forti quasi sempre fanno il salto

-moltissime promesse si perdono per strada

-che vincere con le giovanili è importante ma lo è anche formare buoni giocatori da usare per il mercato della prima squadra

Sul discorso in generale non condivido con Sergio perchè non credo che la nostra primavera sia inferiore a quella dei bianconeri (ho visto il viareggio e tre partite di campionato, fra l'altro tutte perse...forse devo guardarla di più :-D) e perchè non è un delitto non riuscire a prendere tutti i giovani più interessanti sul mercato, soprattutto ora che le finanze sono quelle che sono.

AL82

AL82 ha detto...

@Luciano 74:
senza dimenticare che ho una formazione classica, ho studiato al Dams e ho partecipato con successo a 2-3 concorsi letterari :-)
Sì, mi occupo di musica e in maniera minore di cinema ma le statistiche mi hanno sempre affascinato, così come l'aspetto tattico nel calcio. Tolta questa lieve passione per i numeri direi che sono un romantico luogo comune ;-)

Ritornando all'argomento del post io voto Strama.

AL82

sergio ha detto...

al82 concordo in pieno sul vero scopo della primavera, che è quello di formare giocatori o per la prima squadra o per il mercato, e che vincere sia importante fino a un certo punto. Detto questo, sono convinto che l'inter della next di strama sia più squadra della juve di baroni certamente, e che questo può essere decisivo anche a questi livelli. Come singoli penso che la juve abbia qualcosa in più e ti dico dove:
-il reparto offensivo in primis: pur nutrendo ammirazione per il talento imprevedibile di daniel che è immarcabile in giornata di grazia (la sua forza mentale non è da top player secondo me, spero di sbagliarmi)e per longo (e naturalmente per garritano), la fase offensiva bianconera è caratterizzata dalla spinta di due esterni molto temibili come spinazzola e de silvestro soprattutto (salta l'uomo con facilità) da beltrame che crea superiorità numerica molto facilmente e che sa rifinire l'azione molto bene per la prima punta che è padovan, un ragazzo dal futuro roseo, probabilmente il miglior centravanti di italia del settore, completo. A centrocampo con duncan romanò e crisetig direi che ci difendiamo bene e non siamo inferiori a gente come chibsah (davvero forte) o appelt (di una categoria superiore a tutti), in difesa invece perdiamo terreno rispetto a giocatori come schiavone,gouano (bel centrale) o il terzino indiavolato untersee; penso però che m'baye e alborno rispetto a questi possano crescere ulteriormente (penso che non hanno ancora fatto vedere il massimo, specie alborno). La differenza sostanziale comunque passa dalla panchina, hanno riserve più esperte e megliori e che si alternano spesso con i cosiddetti titolari (comunque piu grandi dei nostri): parlo di gente come ruggiero, margiotta e libertazzi ad esempio. Spero di vedere un inter determinata comunque per il finale di stagione, e capire meglio le potenzialità di livaja, che mi pare interessante

Anonimo ha detto...

1. Schiavone e' un regista basso, non un difensore
2. Il nostro centrocampo Duncan-Romano'-Crisetig se lo mangia quello della juve senza se e senza ma (pure con Buoy)
3. Untersee e' tutt'altro che indiavolato
4. La nostra fase difensiva e' tra le migliori d'Europa anche a livello dei singoli: con Pecorini-Kysela-Spend-Mbaye non si passa (chiedere a Sporting ed Ajax, altro che la difesa temibile dei ladri). Abbiamo preso 20 gol nel nostro girone contro i 30 dei gobbi.
5. L'unico punto su cui potrei concordare e' l'attacco, grazie soprattutto a Padovan. E' l'unico giocatore loro che vorrei avessimo noi, ma non lo cambierei per Bessa diciamo. In fin dei conti Monachello (se lo consideriamo) potrebbe essere piu' forte perfino di Padovan, percio' non sono convinto del tutto neanche sul fatto che loro abbiano un attacco piu' forte.
6. De Silvestro e Spinazzola non la vedrebbero mai contro Mbaye e Pecora, fidati.

Marin

sergio ha detto...

Anonimo

1) Hai ragione, ho confuso schiavone con il terzino liviero
2) Me lo auguro vivamente che ce lo mangiamo il loro centrocampo, ho però alcuni dubbi visto la tenuta di chibsah e la regia di appelt
3) untersee fa della grinta uno dei suoi punti di forza, basta vedere la finale di viareggio e la finale di andata di coppa italia
4) Non metto assolutamente in discussione la nostra tenuta difensiva in linea generale, ho solo detto che alcuni devono crescere ulteriormente, e contro giocatori veloci (mi riferisco soprattutto a pecorini) e tecnici potrebbero soffrire. La continuità della nostra fase difensiva dipende dall'organizzazione e dalla mentalità che strama ha dato, la fase difensiva della juve si basa soprattutto sulla qualità di singoli come gouano ad es. e in effetti in partite non decisive i gobbi soffrono di cali di concentrazione. Però nelle sfide importanti ritrovano compattezza. Vedremo, vista la nostra forza, sperare è lecito.
5) su monachello che sia forse piu forte di padovan non so, però di sicuro non gli è inferiore, e ora lo vorrei in campo di sicuro per le fasi finali
6)Se con spinazzola le possibilità ci sono è de silvestro il giocatore che mi preoccupa molto, soprattutto in fase di superiorità numerica (rapide ripartenze o giocate di singoli quali beltrame)diventa letale. Se vedi le partite con la Roma te ne accorgi.

AL82 ha detto...

Sarà sfortuna mia ma della juve primavera quest'anno ho visto 3 sconfitte in casa(Genoa, Torino e Roma in Coppa Italia), segnando un misero goal, il rocambolesco 2-2 col Livorno, sempre in casa sotto la neve, e la vittoria sofferta contro l'Apia al Viareggio.
Avendo una conoscenza minima dei giovani bianconeri non mi esprimo sui singoli ma se la nostra difesa è stata capace di lasciare all'asciutto Fischer e Betinho non vedo come non possa ripetersi con gli avanti della juve.
Intanto andiamo alla fase finale del campionato da primi del girone.

AL82

sergio ha detto...

effettivamente essere primi era al momento la cosa che contava di più. Se anche ogni partita fa storia a sè, vista l'esperienza accumulata nella next condivido il tuo ottimismo

carloblacksun ha detto...

i merdosi di torino vogliono tornare a vincere e hanno stanziato un bel po' di risorse per farlo. Noi non abbiamo questo obiettivo nell'immediato.

Inoltre concordo con Luciano, sulla primavera non c'è gara, o comunque ci difendiamo prendendo i Tassi e i Livaja.

Il problema è se loro prendono i Destro, i Verratti, gli Insigne, e non lo fanno certo per la primavera. Un conto è rispondere con Lucas, un conto è rispondere con altri giocatori di potenziale inferiore.

AL82 ha detto...

Qualcuno può spiegare a quelli di sportmediaset che in virtù degli scontri diretti, nei quali sono stati mazzuolati andata e ritorno, non solo la primavera del Milan non è prima nel girone ma nemmeno testa di serie?

Interessanti i play-off in cui solo una fra Genoa, Fiorentina, Albinoleffe e Varese accederà alla final-eight.

AL82

Anonimo ha detto...

Una commento da condividere con Luciano. Credo che la primavera del prox anno possa essere decisamente forte con 2-3 acquisti. Proporrei un 4231 dove gia' sicuri dovrebbero essere Mbaye, Bandini, Benassi,Pasa,Garritano,Terrani e Monachello.Aggiungendo un paio di 93 ed un paio di nuovi acquisti la squadra sarebbe fortissima. Non dimenticando 2 "idoli" di Luciano quali Tassi e Guidala che non hanno ancora dimostrato il loro reale valore. Andrea

luciano ha detto...

Andrea: purtroppo tassi e Adamà erano i miei idoli. Al momento diciamo che sospendo il giudizio perché sino ad ora hanno fatto vedere davvero poco.
Per il resto, non scambierei nessuno dei miei Primavera con quelli della juve, ma forse sono di parte. In particolare vedo che nessuno considera Livaja: spero che smentisca tutti quelli che lo sottovalutano.
D'accordo anche con Carlo bs: se loro prendono (non per la Primavera) tutti quelli che lui dice (e io ci aggiungerei Pogba) e noi nessuno, la distanza tra loro e noi sarebbe destinata ad aumentare. perciò aspettiamo e poi giudicheremo.

Cisco ha detto...

Io non li ho mai visti giocare, quindi non posso giudicare. Però credo si possa dire che i casi di Guidiala e Tassi potrebbero essere l'esempio perfetto della difficoltà che si ha nella ricerca di certezze a livello giovanile: di Adama ricordo i pareri esaltanti di Luciano, di dirigenti, di compagni, di Tassi paragoni altisonanti e giudizi positivissimi. E siamo ancora a livello Allievi Naz.
Secondo te Luciano o chi altro volesse dire la sua, come mai non si stanno confermando?
Per Tassi c'è senz'altro l'attenuante dei tanti problemi fisici, per Guidiala il salto in una nuova realtà. C'è dell'altro?

Acrobat ha detto...

Luciano, io ci sono sempre per Livaja. Tecnicamente è un giocatore davvero fortissimo, deve solo temperare gli eccessi e sarà un giocatore dal futuro assicurato.

Su Adama e Tassi attenderei almeno un anno.

Nel frattempo Barcellona sempre più agghiacciante. Questa sera hanno fatto la bellezza di 2 tiri in porta.

luciano ha detto...

Grande, immenso Mou: ancora una lezione di calcio ai masturbatores grillorum (cit da Brera).
Anch'io aspetterei un anno prima di giudicare i due '95. Comunque confermo che Tassi preferisco averlo io piuttosto che sia in un'altra squadra.
Adamà ha dei numeri importanti ma per ora non è un giocatore. Se non lo diventerà pazienza, in fatto di soldi non ci avremo perso molto.

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti
e' sempre un piacere leggervi..
sono reduce dalla visione estasiata dello spettacolo in tv dato al mondo dal mitico SPECIAL ONE
IMMENSO..... non c'e' che dire..

spero che il nostro STRAMA possa un domani ripercorrere il suo cammino.. gia' un quinto sarebbe tanta roba..

FORZA STRAMA FORZA INTER

carloblacksun ha detto...

esatto Luciano, prendere i Tassi è un'ottima cosa, ma mi pare che i merdosi, dopo il buco di Piazon dell'anno scorso che li ha scaricati per il Chelsea, stanno facendo incetta dei migliori ventenni, non tanto per il settore giovanile (delle cui vittorie mi importa relativamente) quanto per la prima squadra.

Per esempio, un Verratti quanto può costare?

Altra cosa: qualcuno diceva che Jonathan ha giocato molto bene oggi...vi risulta? speriamo... alla fine secondo me non è così scarso, però non l'avrei mai comprato prima di aver ceduto Maicon.

luciano ha detto...

Carlobs: vedremo alla fine del mercato chi ha preso i migliori ventenni. Certo, loro partono con un vantaggio:il finanziamento occulto di Minchionne.
Se vieni battuto finanziariamente sui ventenni affermati, devi cercare di precederli sui meno costosi 16-17enni. Sperando che poi qualcuno si affermi.
Per Verratti ho sentito parlare di 7 milioni per la juve (il che vuol dire che ne pagheranno in realtà almeno 10, comprese le mazzette varie).
Jonathan non c'entra nulla con Maicon. Non può essere il suo sostituto, ma solo la sua riserva. Quindi giusto, se la consideri operazione conveniente, prenderlo quando hai ancora Maicon.

AL82 ha detto...

A proposito di giovani è appena finito il primo tempo di River Plate-Istituto. Dybala ha toccato due palloni due ma la colpa è quasi tutta dei los millonarios che hanno chiuso la squadra di Cordoba nella propria metà campo e, pur non rendendosi esageratamente pericolosi, stanno facendo prevalere la maggiore esperienza, con un buon trio offensivo (Trezeguet, Cavenaghi, Dominguez, ex-Rubin Kazan e Valencia)e il classe 92'Cirigliano, mediano compatto e con un buon piede, forse non troppo rapido nel breve. Tornando a Dybala, ha avuto una mezza occasione in contropiede non sfruttato al meglio, concluso con un discreto diagonale. Per il resto giocando da centrale ha sofferto la fisicità dei difensori del River.

AL82

luciano ha detto...

Gimon e Al vi ho mandato il post.
Domani conto di vedere sia la partita degli allievi nazionali sia, il derby dei giovanissimi.
naturalmente riferirò le mie impressioni

AL82 ha detto...

Il big match argentino è finito 1-0 per il River col classico goal di rapina di Trezeguet.
Vittoria meritata e mai in discussione, anche se le occasioni da gol non sono state tantissime.
Unico tiro in porta dell'Istituto è di Dybala, per il resto ingiudicabile (sostituito dopo 1 ora ca. con la squadra in 10).
Un quarto d'ora per Ocampos che, favorito anche da un avversario in inferiorità numerica, ha mostrato colpi interessanti: velocità sul breve, dribbling e buon piede. Forse un po' individualista ma ha fatto intuire il perché del tanto interesse su di lui. Cinque minuti scarsi per Funes Mori, mentre suo fratello gemello ha contribuito ad annullare Dybala. Cirigliano dopo un buon primo tempo è calato nella ripresa.

Detto questo, non mi resta che informarvi che è online il nuovo post di Luciano sulla conferenza di Strama di Fiorentina-Inter.
Buona lettura e, vista l'ora, buonanotte :-)

AL82