lunedì 7 maggio 2012

57

Inter-Milan 4-2: oh, nooooooo... non ci siamo scansati.



Finita la partita non sapevo se essere felice o essere triste.

Avevo appena visto un prova superlativa dei nostri ragazzi, tutti.
Senatori e... giovinetti.
Una prova straordinaria, con la quale hanno schiantato la corazzata Milan, l'arbitro, l'AIA, la Federazione e pure gli addetti agli arbitri di Galliani.

La gioia era immensa, eppure c'era in me un pizzico di tristezza, come dicevo.

Pensavo ai nostri grandiosi epici senatori, protagonisti da quasi un decennio di vittorie memorabili, atleti dalle doti tecniche inarrivabili. Uomini dalle qualità sublimi, tanto che  per molti anni non potremo trovarne di avvicinabili.

Pensavo a quello che hanno dovuto sopportare in questi ultimi mesi.

Insulti, offese di ogni tipo (quelle che fanno più male sono relative alla negazione delle loro indomite qualità morali. Perché il giudizio tecnico può essere soggettivo. Ma sbagliare completamente la valutazione della grandezza di uomini simili è inconcepibile).

Maicon e Wes non si impegnano appositamente perché vogliono andar via; Lucio è uno a cui scatta l'embolo; Samuel si salva (miracolosamente, non so perché); Zanetti si nasconde per tutta la partita e poi fa una corsetta finale che resta impressa nella retina dello sprovveduto; Cambiasso è un mafioso, che passeggia per il campo e ogni tanto fa un'incursione in attacco, perché se fa un gol poi vive di rendita per dieci partite; Deki sono tre anni che gioca solo perché protetto; Milito era finito due anni fa, da vendere allora: si, ha fatto una venticinquina di gol, ma non bisogna vedere la singola partita (che li abbia fatti tutti in una partita sola?), va valutato nell'arco della stagione e lì lui non c'è; Cordoba e Chivu non sono neppure degni di aver militato nell'Inter e Cordoba è l'orecchio di MM nello spogliatoio (sarà per questo che i compagni gli hanno tributato quel trionfo, non si erano accorti che era una “spia”). Persino Strama è stato preso di mira: un pusillanime che schiera i vecchietti solo per piaggeria.

Tutte queste cose le ho lette davvero, non sto esagerando. Ci sono state anche molte posizioni più equilibrate. Ma ci sono state anche queste. E forse numericamente sovrastavano quelle di buon senso.

Be', ieri sera erano in campo tutti, tranne l'infortunato Deki e hanno dato ai rossoneri e all'arbitro una lezione che non si scorderanno.

I più moderati hanno sostenuto  che non era in discussione il valore dei giocatori, ma la loro capacità di ripetersi nel lungo periodo. Infatti ieri il capolavoro è avvenuto nella quinta tra le partite disputatesi in soli 14 giorni. A fine campionato.

Adesso arriverà qualcuno a dire: per forza, si sono riposati prima.

Invece, mi pare  che le cose non stiano così.

La posizione della squadra in classifica  è più o meno quella che le compete, in relazione alle qualità complessive (e agli allenatori precedenti).

Ragioni finanziarie hanno costretto la società a cedere i giocatori più talentuosi e più richiesti, da Ibra prima, a Mario, Eto'o e Motta poi. Senza poterli sostituire con campioni collaudati e di pari valore.

E' venuto meno il plusvalore assicurato da Mou, rispetto a qualunque altro allenatore al mondo.

I giovani che è stato possibile acquistare hanno delle qualità (in qualche caso enormi) ma non ancora espresse al massimo, perché qualunque fuoriclasse a 28 anni è molto più forte che a 18, 20 o 22.

Se la squadra, tutto sommato, a una giornata dal termine è ancora in lotta per il terzo posto, dopo averci dato qualche soddisfazione parziale sia in campionato sia in CL, è proprio perché ha tenuto il nocciolo duro degli anziani, integrato positivamente dai giovani in crescita e dai nuovi che non saranno tutti fenomeni (e chi ce li ha i soldi per prendere fenomeni?), ma forse, quanto meno, valgono il prezzo dell'acquisto, considerando anche che tutti i nuovi ad eccezione di Forlan, sottostanno al tetto di ingaggio di 2.5 milioni, tetto del quale i campioni veri (tranne quelli che acquista Galliani, s’intende… nde) non vogliono neppure sentire parlare.

Insomma, si poteva far meglio, di sicuro.

Si poteva ad esempio non sbagliare l'acquisto di Forlan (ma staremo a vedere, speriamo in un'altra squadra, anche Milito in fondo lo scorso anno era diventato un “somaro inguardabile”).

Ma certamente si è fatto bene a tenere i senatori, con rinnovi di ingaggio ridotti quando possibile, e a cercare di integrarli con i giocatori che si potevano realisticamente acquistare.

Avessimo potuto prendere Bale anziché Nagatomo, Schwaini anziché Poli, Hummels anziché Rano, Sanchez, anziché Zarate, Suarez o Falcao, anziché Pazzini, saremmo ancora ai vertici mondiali.
Peccato davvero che non sia stato possibile.

Però, e almeno su questo concordiamo tutti, abbiamo la base che, con 2-3 innesti di vero valore, può rilanciarci.

La convinzione è che questa volta MM ci proverà.

Troverà, con nuovi soci o con altre soluzioni, il modo di dare all'insostituibile Strama gli uomini che gli servono per giocarsela fino alla fine, con gli anziani che saranno ancora in grado di competere, con i giovani che progrediranno, con quelli nuovi che si affacceranno e con i giocatori buoni ma non eccezionali di cui qualunque rosa, anche galattica, necessita.

Secondo me il derby ha insegnato questo.

La partita

I punti di forza delle rispettive squadre erano chiari sin dall'inizio: la forza devastante, la potenza  dell'attacco milanista in senso lato (cioè Ibra, Boateng, ma anche Van Bommel, che sarà uno scarpone ma quanto a potenza non teme nessuno...) e invece la grande “classe collettiva” dell'Inter.
Perché questa potesse emergere era necessario non sbagliare nulla, a livello di preparazione mentale del match (specialità di Strama, come di un suo più celebre predecessore…), a livello di scelta degli uomini e della loro collocazione sul terreno di gioco, a livello di capacità di sacrificio dei più tecnici e di tenuta dei più logori.

Non credo sia esagerato dire che nel primo tempo si è vista in campo solo l'Inter: una squadra attentissima nelle coperture, più abile nel palleggio, trascinata da uno straordinario Guarin e da un Wes tornato quello su cui i milanisti non potevano che ripetere in continuazione fallacci da ammonizione, regolarmente impuniti. 
L'esemplare applicazione e determinazione di tutti gli altri completava il mosaico.

Siamo andati al riposo con un meritatissimo 2-0 per noi e con almeno tre milanisti sulla strada dell'espulsione (come dite? Il primo tempo è finito 1-1 e non c'erano milanisti ammoniti? Ma io sto parlando della partita, non dell'arbitraggio).

L'ormai atteso (da loro) regalo arbitrale ha capovolto momentaneamente la situazione psicologica. Il nervosismo per la serie di vessazioni subite, la necessità di modificare l'approccio alla gara, hanno favorito il loro momentaneo vantaggio.

Per la verità era dagli ultimi minuti del primo tempo che segnalavo a mio figlio e agli altri amici che erano con me, come i pericoli venissero sempre più insistenti dalla parte sinistra della nostra difesa. Ibra si spostava sul suo centro-destra, dove veniva affrontato da Naga in un duello impari e lo stesso Boateng si aggiungeva per rendere incontenibile la superiore potenza atletica dei rossoneri in quella zona.  D'altra parte non c'erano soluzioni, perché non avevamo in panca un esterno sinistro in grado di fare seriamente a “sportellate” con lo svedese.

Subìto lo svantaggio, mi sono scoraggiato io, ma per fortuna non i nostri giocatori dalla tempra eccezionale (come quella  del loro mister, che li spronava indomito).
Tuttavia non si può negare che la parte centrale della ripresa sia stata quella in cui abbiamo sofferto di più. Guarin non era più quello del primo tempo, anche prima di farsi male; pure Wes sembrava meno brillante, come Alvarez e, consentitemi la bestemmia, Milito.

La remuntada è stata ottenuto proprio con la forza di volontà, l'orgoglio, la consapevolezza che non si poteva e doveva subire l'ennesima ingiustizia.

E così gli undici leoni in campo hanno sconfitto il cacciatore di frodo inviato dall' AIA su suggerimento della grande multinazionale.

Dopo il vantaggio, tutto è tornato di nuovo facile.

Ma la partita ha lasciato degli insegnamenti di cui si dovrà tener conto.

Dobbiamo ridurre, nel mercato estivo, il gap dagli avversari che hanno più potenza e, negli spazi larghi, ci mettono in difficoltà. Senza per questo attenuare il nostro vantaggio tecnico, che almeno in Italia, tuttora persiste nei confronti di tutti.

Dobbiamo trovare almeno un'altra punta che segni, non dico quanto Milito, ma con continuità e abbia caratteristiche di velocità e/o di potenza superiori a quelle del Principe.

Dobbiamo trovare un difensore sinistro che non ci mandi in crisi ogni volta che gli avversari spostano in quella zona un colosso (senza nulla togliere ai meriti di Naga, il nuovo esterno può essere anche semplicemente un'alternativa. Potrebbe essere anche Juan Jesus, se dimostrerà di essere pronto).

E poi abbiamo bisogno assolutamente che Guarin stia bene e magari di trovarne un altro come lui o quasi (perché come lui integro e sano, sarà difficile).

E di far crescere qualche nostro giovane interessante: sono quasi certo che il prossimo anno vedremo più di una volta Duncan in campo, anche se naturalmente non potrà essere nei primi 15-16 della rosa.

I singoli, io li ho visti così

Julio Cesar: sempre sicuro e concentratissimo. Due grandi parate. Una su tiro di Abate e una in anticipo su Ibra, a prendergli netta la palla, in occasione dello pseudo rigore. Voto: 7

Maicon: dalla sua parte vengono pochi pericoli (una volta Robinho lo salta lungo la linea di fondo). Difende e spinge con giudizio. Senza strafare ma concentratissimo. Poi arriva il gol che gli vale un voto in più. Voto: 7.5
Lucio: grande, generoso campione, che sei nel mio cuore. Da quando giochi nell'Inter, ti ho visto salvare centinaia di situazioni disperate, con interventi incredibili. Ieri non hai sbagliato nulla, eri feroce, determinato. Hai segnato anche un grandissimo gol, annullato per questione di centimetri (e non è una novità, il  gol, per te). Grande il mister che non ha mai avuto dubbi e aveva previsto una tua prestazione maiuscola. Tanti tifosi ricordano solo qualche errore che hai compiuto per eccesso di generosità, di grinta, di voglia di dare la carica. A Parma hai colpa su un gol. Ma ci si ricorda solo di quell'errore. Eppure non è stato più grave di quello commesso da Alvarez, in occasione della seconda rete subita. O dagli attaccanti che sul 2-1 hanno mancato gol facili, davanti alla porta. Ognuno di questi errori  al fine del risultato ha avuto lo stesso valore. Ma tant'è. Conta solo l'errore di Lucio. Voto: 7
Samuel: partita da combattente, come sempre. Mi pare di avere letto che ha un record: 9 derby e 9 vittorie. Questo la dice lunga sulle sue qualità di uomo da grandi sfide (anche se negli ultimi anni quelle contro il Milan erano piccole sfide... eheheheh). Per Walter comunque, una prestazione di grande rendimento non fa novità. Voto: 7
Nagatomo: grandissimo per abnegazione, corsa, spirito di sacrificio e anche capacità, in fase offensiva. Non è colpa sua se non ha il fisico per competere con un Ibra o un Boateng: conferma di starci benissimo nella rosa dell'Inter, anche di un'Inter più ambiziosa di questa. Ma deve essere affiancato da un esterno sinistro con caratteristiche opposte alle sue. Voto: 6.5

Zanetti: si è nascosto dietro le maglie rossonere per tutta la partita e poi nel finale, zac, una corsetta per farsi notare. Nonostante si giocasse con un uomo in meno (appunto il capitano, che giocava a nascondino), il centrocampo direi che ha retto bene. Dalla sua parte non ricordo pericoli seri. Forse perché era così ben nascosto che i milanisti, non vedendolo, finivano per inciampare in lui. Voto: 7
Cambiasso: come per Zanetti. Fa finta di non esserci e poi trac, ti fa il golletto, il furbacchione. Ah dimenticavo, avrà fermato anche un centinaio di azioni avversarie e dato avvio ad altrettante offensive dell'Inter, ma sempre sotto tono. Voto: 7
Guarin: confesso che quando l'ho visto stramazzare mi è venuto un colpo. Non è ancora al meglio della condizione, ma per più di mezz'ora ha fatto cose straordinarie. Mediano incontrista potentissimo, ma anche assaltatore, rifinitore con il piede come i nostri migliori e con una gran castagna. Mi sono ricordato del grande CarloPizzi che mi aveva detto: guarda che questo ha le qualità per fare anche il trequartista. Mi sono ricordato anche che un giocatore così non può valere 12 milioni. Ora tutto è nelle mani dei nostri medici: se assicurano che fisicamente non ha problemi irrimediabili, è di certo il primo grande tassello della ricostruzione. Voto: 8 per la prima mezz'ora. 6.5 il resto.

Sneijder: il Wes migliore. Quello che vorremmo vedere sempre e che troppo spesso per infortuni a catena, ci è mancato. Ispirato e determinato, continuo e disponibile anche al sacrifico. Ha giocato per la squadra senza perdere di qualità individuale, favorito anche dalla presenza di giocatori tecnici (Maicon, Cambiasso, Guarin, Alvarez, Milito) con cui scambiare. Prima di cedere un giocatore così, bisogna pensarci molto bene e in ogni caso lo si può fare solo avendo in mano uno di pari valore. Voto: 7+
Alvarez: ragazzi, non sono mai stato un suo fan. Tecnica eccezionale, ma grande lentezza nel pensare, nel liberarsi della palla e nel ritornare. Non mi sembrava un giocatore da campionato italiano. Ieri per la prima volta ho visto un campione vero, non solo in fieri. Si è sacrificato. È tornato, ha corso. Ha contribuito a tenere la squadra corta. Se riesce davvero a entrare con continuità nel clima da battaglia del nostro torneo, abbiamo trovato un secondo elemento da considerare per il rilancio. Voto: 7

Milito: che dire di lui? Ormai non ci sono più parole, sono esauriti tutti gli aggettivi. L'intelligenza e la classe sono impareggiabili. Avesse Ibra queste sue doti, segnerebbe 4 gol a partita. Non ha grandissima potenza e poiché  si sbatte molto e partecipa attivamente al gioco,  non riesce a essere brillante per tutta la partita e per tutte le partite. In questa condizione è comunque imprescindibile. Serve preparargli un'alternativa, magari uno che possa giocare da esterno finto nel tridente offensivo di Strama, in attesa di sostituirlo. Mattia Destro, se ci sei batti un colpo. Voto: 8

Obi: poche storie. Può piacere o non piacere, ma è uno dei 14-15 uomini importanti  di questa Inter, alla quale quando entra aggiunge corsa e piedi non disprezzabili. E un rendimento sempre almeno sufficiente. Voto: 6.5
Pazzini: in pochi minuti si procura un rigore importante, combatte e appare in ottima condizione. Voto: 6.5

Stramaccioni: conferma di avere tutte le qualità per una grande carriera. Ottimo come motivatore del gruppo, prepara la partita nel modo più meticoloso, “vede” benissimo il gioco, è duttile tatticamente e sa scegliere gli uomini adatti, anche e soprattutto nelle occasioni in cui  lo scontro è davvero duro. Superfluo dire che deve essere confermato. Non è un fenomeno. Non ancora. Ma ha doti naturali che gli ultimi suoi quattro predecessori, tutti buoni professionisti, si sognano. Voto: 8

Rizzoli: conferma i giudizi che ho espresso in tempi non sospetti, prima di importanti partite del passato. E' l'arbitro più affidabile che ci sia in circolazione. Per i suoi committenti.
Esemplare nel non ammonire uno scarpone del Milan (Muntari, nde) che ha falciato da dietro Wes sin dai primi minuti e poi diversi altri rossoneri emuli in protervia.
Eccellente nel non vedere il gol di Cambiasso (ma perché non ha arbitrato juve-Milan? Dite che  l'ovino è tornato a contare di più del Berlusca?).
Davvero favoloso nell'inventare il rigore  non commesso da JC.
Poi l'Inter  dilaga e lui qualcosa deve concederle, non prima però di avere tentato di tenere in partita i rossoneri, non vedendo un rigore netto su Samuel.
Senza dubbio, in rapporto alla mission, il migliore in campo. Voto: 9

Luciano

Nella foto, Nicola Rizzoli… un uomo, un perché. Sì, un perché non dovrebbe più fare l’arbitro di calcio. Da tempo. Accanto a lui, Zlatan Ibrahimovic. I nostri due unici avversari in campo ieri sera. Li abbiamo travolti entrambi.

57 commenti:

carloblacksun ha detto...

ibreed 15 ha detto...
A me sembra che TUTTE le vittorie più importanti dell'Inter quest'anno siano concise con GRANDISSIME prestazioni di Cambiasso. Ad avercene di più di sindacalisti così...
-----------------------------------
E' vero, peccato che TUTTE le vittorie non siano bastate per arrivare davanti all'Udinese nonostante la si sia battuta solo 2 settimane fa.

Che poi per me Cambiasso giocando una partita a settimana con di fianco due che corrono e' ancora un signor giocatore. Certo con Zanetti e Stankovic a fianco il centrocampo e' penoso.

Capt.Cambiasso ha detto...

D'accordissimo su tutto tranne che su Hummels meglio di Ranocchia.
Hummels oggi è molto più forte di questo Ranocchia, ma se recuperiamo il Ranocchia che ha giocato fino alla nefasta Inter-Schalke secondo me abbiamo uno dei primi 5 difensori giovani al mondo.
Io tra Bari-Genoa e primi 2 mesi all'Inter ho visto un fenomeno, poi un giocatore involuto in maniera pazzesca.

Assolutamente da recuperare.

Guido ha detto...

Riporto questa domanda di Andrea dall'altro post, la volevo fare anch'io:

"Ci sono novità per Bessa? è ancora infortunato e sopratutto ritornerà per la fase finale?

grazie"

F.I. ha detto...

Grande Luciano, che post!!

luciano ha detto...

Ultimamente non ho visto Bessa. però ho visto la sua macchina parcheggiata a Interello per cui ritengo che si stia alleando ad Appiano con la Primavera. una decina di giorni fa mi aveva detto che quel venerdì avrebbe dovuto avere il via libera per riprendere, sia pire con cautela, proteggendo l'occhio offeso.
Credo proprio che per le finali ci sarà.
Sono d'accordo con Capt. Cambiasso sulla necessità di recuperare Rano. Se ci riusciamo sarà una pedina in più, già messa, per la ricostruzione.
Al momento però effettivamente Hummels darebbe maggior affidamento

Anonimo ha detto...

Notizie "fresche" e, spero, attendibili, per l'ottimo Guido (cui sono molto grato, in quanto, incontrarlo in occasione di certe importanti partite, è sinonimo di successo per i nostri bellissimi colori....).
Bando mi conferma la presenza di Bessa per le fasi finali: mascherato al carbonio, ma presente.
Band sr

Gio ha detto...

Avete notato la prima pagina del foglio rosa? Di solito al centro del tricolore campeggiava un numero, ma non questa volta, per non scontentare nessuno.
E' il marketing, baby.

Anonimo ha detto...

so che non centra un tubo,ma qualcuno saprebbe dirmi se galo e mona possono giocare le final8 con noi?

Grazie

luciano ha detto...

No, non possono.

Guido ha detto...

Grazie a Bando Sr., prezioso. Bene così!

Anonimo ha detto...

Altra news per appassionati cultori di giovani neroazzurri, questa volta inerente gli allievi B.
Dopo varie ipotesi, giunge ufficiale la notizia che mercoledì prossimo (9 Maggio) alle ore 22.45 su SKY sport 1 verrrà trasmessa la finale del torneo di S. Bonifacio con cui abbiano sistemato la pratica gobbi di categoria.
Ringrazio per quanto sopra l'intera famiglia Simonato che, soprattutto grazie al suo versante femminile, ha finalmente ottenuto (forse direttamente da Murdoch....) quanto promesso dagli organizzatori della manifestazione.
Bando sr

luciano ha detto...

Intanto i giovanissimi giocheranno i sedicesimi di finale contro il Novara.

Acrobat ha detto...

La presenza di Bessa alle Final 8 è stata confermata su Twitter anche da Alborno. Non è un parere medico ma lo prendo per buono.

Avvocheto ha detto...

Complimenti a Luciano e Gimon per i post!
Ah, dimenticavo: ieri l'impareggiabile Caressa ha definito in telecronaca De Sciglio come colui che è ritenuto 'l'erede di Tassotti'!!! Mamma mia...un intrigante mix tra conoscenza del calcio giovanile e P.I....

Anonimo ha detto...

De Sciglio nuovo Tassotti ci può stare.
Mettetelo in una stanza con Luis Enrique e vediamo se lo sgomita.

Ricordo che le P.I. arrivarono a definire Balotelli "a livello di Paloschi" ed Albertazzi "nuovo Santon".

GreenCarnation.

Anonimo ha detto...

Per non dimenticare Giacomo Beretta (riserva nella Juve Stabia) il "miglior talento italiano del 1992" (Galliani e Gazzetta dello Sport)...

Anonimo ha detto...

una domanda per tutti e vorrei sapere anche il parere di luciano e gimon,secondo voi strootman del psv è da inter?? poi vorrei avere un parere su 2 giocatori che mi piacerebbe vederli con la maglia neroazzurra,si tratta di levandowski e schmelzer...grazie a tutti...FRA

Acrobat ha detto...

Strootman è da Inter come potenziale assoluto. E' uno dei centrocampisti destinati a diventare dei top player nella sua fascia d'età. Ha qualità e quantità, dinamismo e temperamento. E' ancora un po' discontinuo e il PSV lo ha comprato solo lo scorso anno quindi almeno un altro anno in Olanda lo farà ma il giocatore c'è.

Schmelzer è un mio pallino, terzino sinistro infaticabile, tantissima corsa, non molla mai, tecnicamente valido. Se potessi prenderne uno, sarebbe lui e basta. Ma costa molto, temo.

Levandowski è migliorato molto nell'ultimo anno, ha una media gol eccellente ma tra gli elementi di spicco del Borussia Dortmund è quello che secondo me sembra migliore di quello che è in realtà è. Opinione mia ovviamente.

Anonimo ha detto...

grazie acrobat anche io stravedo per schmelzer,mi sembra un terzino completo...non nascondo che levandowski a me piace molto,stoppa col petto le palle alte,ha ottima tecnica,corre molto e ha un'ottima media gol...FRA

carloblacksun ha detto...

Una domanda per Luciano: puo' essere che l'Inter non sia interessata a Verratti perche' nel ruolo di regista punta su Crisetig oppure sono due giocatori diversi?

luciano ha detto...

D'accordo con chi mi ha preceduto sulla valutazione di Strootman e Schmelzer. Su Levandoski ho qualche riserva in più.

Non credo che all'Inter Verratti non interessi, in linea teorica. credo che dovranno rinunciare per motivi diversi.
Comunque non vedo molte somiglianze tra lui e Lorenzo e non so se Lorenzo da grande farà il centrale basso Invece questo ruolo potrebbero farlo sia Duncan sia Benassi. Ma c'è tempo. Se poi prendessimo Ntcham, un candidato sarebbe lui. Senza dimenticare Pasa.
Insomma, tra i giovani pronto per quel ruolo non c'è nessuno, papabili, in prospettiva, più d'uno.
In ogni caso la mia opinione è che se un giocatore lo ritieni un top e ne hai la possibilità, lo prendi, senza curarti della possibilità che in futuro si crei no doppioni

carloblacksun ha detto...

Grazie Luciano sono d'accordo che i doppioni ci sono solo in porta, pero' mi chiedevo se non si volesse prendere Verratti perche' si punta su Lorenzo Crisetig oppure per una questione di soldi.

D'accordo anche coi giudizi sugli altri tre calciatori...quelli che giocano benissimo nelle squadre superorganizzate "del momento" mi lasciano sempre perplesso, all'epoca Gerard, Farinos e Mendieta sembravano fenomeni...

luciano ha detto...

Quel valencia era organizzatissimo nei collegamenti di trasporto merci con il dottor Fuente. In ogni caso concordo sulle iperorganizzazioni monotone

giuseppeRC ha detto...

Intanto pare esserci effettivamente stato l'incontro Moratti-DeLa per Lavezzi. Lo conferma sia la stampa milanese che quella napoletana, qualcosa di vero ci sarà. Quali sono i giocatori nerazzurri di cui vi privereste, a parziale contropartita? Io faccio tre nomi, in ordine di "preferenza": Pandev, Pazzini, Obi. Non cederei Faraoni - come si legge - ma anzi se ci fosse una minima possibilità lo manderei nel Pescara di Zeman, se dovesse salire in A, perchè secondo me il ragazzo ha talento, grandissima corsa e applicazione, ma deve trovare la collocazione tattica ideale (secondo me esterno in un 3-4-3 o 3-5-2).

carloblacksun ha detto...

Lavezzi non mi piace non perche' penso che sia un brocco, ma perche' penso che sia un giocatore troppo pericoloso dal punto di vista gestionale, del genere Adriano o Amantino Mansini...puo' fare la superstagione ma anche rivelarsi un superbidone e con quello che costa prenderei un giocatore meno rischioso.

Oggi Di Marzio diceva che lo avrebbe chiesto Strama, mah...

Acrobat ha detto...

Obi assolutamente no. Io personalmente sarei disposto a dare Pazzini se riusciamo a prendere Destro.

Che poi Strama lo abbia chiesto non mi pare un dettaglio rilevante. Se non lo ha chiesto, lo ha almeno avallato, il che non cambia le cose. E comunque a me Lavezzi piace molto e non vedo in lui un rischio di un Mancini o Adriano bis. Semmai vorrei capire che tipo di trattativa servirebbe.

carloblacksun ha detto...

a me risulta che Strama abbia chiesto almeno UN attaccante esterno, che mi pare sia una richiesta legittima visto che in rosa ne abbiamo zero.

Lavezzi personalmente non mi piace, tu credi che Destro possa occupare questo ruolo?

Per me in futuro Longo potra' farlo "alla Kuyt" con grandi prospettive

Anonimo ha detto...

Mattia ha i movimenti e la tecnica per giocare più lontano dalla porta sia centralmente sia defilato.

Onestamente, però, appioppargli la responsabilità di essere il titolare come esterno mi pare ingiusto nei suoi confronti (un conto è un impiego part-time, un altro è stabilirlo lì) e troppo rischioso per una squadra che si pone degli obiettivi, dato che non sai quanto possa realmente incidere lì.

Io spero che, nel caso ritorni, venga usato per rifiatare Milito da punta unica, o come seconda punta in altre situazioni (30 minuti finali per sbloccare le situazioni, attaccante di raccordo per rifiatare il trequartista di turno); in ogni caso, ASSIEME all'Alvarez-Coutinho-nuovo esterno di turno.

Anonimo ha detto...

28 by GreenCarnation

Guido ha detto...

Lavezzi solo con esborso contenutissimo in relazione al budget, oltre a Pandev, che ormai mi pare perso alla causa.

Se si avesse in mano uno della qualità e con le caratteristiche di Destro, gli impacchetterei di buon grado anche il Pazzo, pur con il forte sospetto che a naboli farebbe molto bene. Per un discorso di struttura della rosa, non certo perché Lavezzi sia il mio sogno bagnato.

Obi non si tocca. Fara nemmeno, anche se ora come ora non saprei bene che farmene in campo e preferirei Jonathan come terzino di riserva.

Comunque anch'io, una volta tanto, ho i timori di Carlobs: il Pocho mi pare un discreto pirla.

Guido ha detto...

D'accordo col discorso di GreenCarnation su Mattia.

Oggi come oggi, come formazione di base metterei due trequartisti dietro a Milito, con Mattia prima alternativa del Principe.

C'è dire però che con Strama non farebbe l'ala vera e propria, ma potrebbe tagliare verso l'area in fase attiva, quindi in qualche partita con gli spazi più larghi si potrebbe anche farlo partire titolare come attaccante esterno, secondo me.

Acrobat ha detto...

No beh, il mio discorso in teoria era di prendere sia Destro che Lavezzi.

giudik ha detto...

firmerei per questi due, considerando irraggiungibili per noi altri top player come Aguero, Rooney e compagnia

Seu Jorge ha detto...

l'ideale sarebbe prendere destro, vendere bene pazzini, prendere un esterno di livello già da ora o di elevata prospettiva, un "tuttocampista" giovane alla stankovic (e io qui non schiferei l'ipotesi ora low-cost kucka) + un esterno sinistro più completo come nagatomo.
Sacrificherei faraoni, e qualche altro giovane, il suddetto pazzini e pandev.
Destro, Lavezzi/Lucas, centrocampista (+ poli e guarin) + terzino sinistro. Sarebbe veramente un sogno

Seu Jorge ha detto...

Su Lavezzi: secondo me sarebbe una grandissima opzione, considerato come sia cresciuto sia in campo che di testa. E' stufo di Napoli e del calore dei tifosi, e se l'inter lo segue fidatevi che come persona ha convinto la nostra foltissima e fidata colonia sudamericana. Non ho dubbi su di lui, credo poi che in un contesto da grande squadra, con il mister giusto (e per entrambe le cose facciamo i giusti scongiuri) potrebbe diventare ancora più cattivo sotto porta e continuo, determinante lo è già. Le uniche perplessità sono sul suo prezzo, e sui sacrifici che dovremmo affrontare per arrivare a lui: ranocchia per me è intoccabile, per esempio

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti
ottimo post Luciano complimenti ormai scontati ma mi sento di farteli lo stesso.......

l'unico piccolo appunto che a mio parere ti posso fare e che CON LA MEGA STRUTTURA DI OSSERVATORI A LIBRO PAGA, (secondo il mio modestissimo parere)
si poteva trovare qualche alternativa PIU' PRONTA...
ai famosi senatori in base alle nostre possibilita'
PERCHE' LO SO ANCH'IO CHE CAMBIASSO E' ECCEZZIONALE
ma sarai d'accordo anche tu che se deve giocare ogni 3 giorni il suo rendimento ne risenta....

so che e' difficile ma dobbiamo trovare alternative pronte "fenomeni futuribili piu' pronti" MAGARI low cost o con scambi MA CON CLAUSULE DI RI CONTRORISCATTO per non farci ricattare


NON E' FACILE MA SI PUO' RIUSCIRE STANDO UN POCHINO PIU' ATTENTI.....

LOTHAR10 ha detto...

ps

OBI NON SI TOCCA!!!!!!!!!!!!!!!!!

E FARAONI lo darei al massimo in comproprieta'

Earl ha detto...

Scusate ancora il campionato deve finire e de Laurentis incontra MM per trattare lavezzi e per
di più negli uffici Saras? se fosse vero potrebbe significare la voglia di venderlo a tutti i costi qualcosa non mi convince , sinceramente aspetterei ancora un po' magari si apriranno altre possibilità di mercato tipo un Sanchez ,Afellay ecc l'importante poi, per me, è non inserire nessun giovane nella trattativa con il Napoli.

LOTHAR10 ha detto...

capitolo lavezzi

se dovesse arrivare con max 10 mil + pandev piu' magari qualche COMPROPRIETA' sarei favorevole..
altrimenti punterei su ALTRI...

do x scontati POLI E GUARIN

punterei su DESTRO e su un' altro centrocampista......(nuovo stankovic' che adoro ma ormai puo' fare una partita ogni 10 gioni purtroppo.....)

carlo ha detto...

dopo la prestazione di domenica (e anche le precedenti tre) il mio entusiasmo è alle stelle!

mi sembra anche che wes sia tornato al cento per cento con noi: bravura di Stra che ha capito (ma lo sapevamo tutti) che wes ha bisognio di sentirsi il perno della squadra, va coccolato; in più il Manchester ha preso kagawa...
Mi ha rattristato ancora una volta vedere l'astio di ex come Ibra e Muntari nei nostri confronti. Da notare che muntari è tornato sui suoi standards: doveva essere espulso al primo tempo ed aveva causato un rigore solare con una entrata inutile.

Preoccupato per Guarin e ...Mastour

carlo ha detto...

a proposito:strootman tutta la vita, ma perso Verratti, al suo stesso prezzo ci sarebbe casemiro.
non lo avete già dimenticato, vero?

Seu Jorge ha detto...

qualcuno invece sta seguendo le fasi finali dell'europeo under 17 per caso?
Ci può aggiornare su qualche giovane talento magari...
Mi sarebbe proprio piaciuto fare l'osservatore-talent :)

luciano ha detto...

Earl: gli affari da 25-30 milioni si fanno in maggio, o almeno si gettano le basi concrete. del resto il Mu non ha già preso kagawa?
Carlo: personalmente non ho dimenticato Casemiro. Come centrale basso (sempre nel centro campo) secondo me vale più di M'vila. Il problema è che oggi è un giocatore in parte da recuperare, una socmmessa. proprio per questo il prezzo è accessibile, sembra. Però si tratta di vedere se correre il rischio o meno. Stesso discorso per Afellay, buon esterno,ma leggerino e da testare a certi livelli. Oggi fra lui e Lavezzi, come affidabilità immediata per una squadra ambiziosa, non c'è partita. Tra due-tre anni, chissà...
Lothar: certo che al di fuori dalle forzature polemiche nei confronti degli "anti" per partito preso, so anch'io che si deve preparare una (difficilissima) alternativa a Cambiasso.
Ma deve essere uno che in certi momenti almeno, a Strama deve sembrare preferibile, e oggi nella rosa dell'Inter non c'è. Cambiasso ha giocato, se non sbaglio TUTTE le partite con Strama. E nelle ultime due settimane sono state ben 5. nella quinta ha fatto forse la sua miglior prestazione (ma anche nella quarta, senza di lui a Parma finiva 6-1: chi altri riusciva a fermare Giovinco?)

Ilbusecca ha detto...

Seu Jorge ha detto...
Su Lavezzi: secondo me sarebbe una grandissima opzione, considerato come sia cresciuto sia in campo che di testa. E' stufo di Napoli e del calore dei tifosi, e se l'inter lo segue fidatevi che come persona ha convinto la nostra foltissima e fidata colonia sudamericana.
--------------
Male, molto male.
In una società ognuno faccia ciò che gli compete, i dirigenti facciano i dirigenti e quelli della foltissima e fidata colonia facciano i giocatori se ce la fanno.
Perchè a sentire certi gossip la colonia avrebbe pure bocciato Mascherano e sponsorizzato il mitico Forlan.

djorkaeff ha detto...

Ah beh i gossip...

Sono contento di avere la stessa opinione di un grande conoscitore di calcio come Luciano su Cambiasso. La sua esperienza, classe ed intelligenza, per me, è quasi sempre preferibile alla maggiore corsa dei compari più giovani, c'è poco da fare.

Seu Jorge ha detto...

ilbusecca, ma qui siamo alla paranoia della paranoia?

io ho fatto una supposizione logica, dei gossip non mi sono mai interessato e infatti ritengo che se forlan e mascherano siano arrivati e o non da noi non dipende sicuramente da queste voci idiote. Credo anche che se cambiasso, zanetti e il quasi staff societario ivan ramiro vengono interpellati e si esprimono positivamente(o meno) su qualche ragazzo che conoscono, lo facciano con maturità e coscienza, qui non si esprimono mica simpatie o preferenze da scuole medie, su per favore. Ma dove vivete?

luciano ha detto...

Persino nel settore giovanile spesso prima di prendere un calciatore si chiedono referenze a tutti quelli che lo conoscono. In particolare i giocatori vengono spesso interpellati sulle qualità di un avversario incontrato. Chiaro che poi queste opinioni sono una parte ridottissima del processo che porta all'acquisizione o meno del giocatore interessato.

Volevo fare un intervento sul mercato ma, essendo io logorroico, mi sta venendo troppo lungo e perciò lo trasformo in un post che tra poco invierò ai miei boss.

Francesco ha detto...

Fa ridere che ora si sia attaccati proprio su uno dei punti fermi dei membri di questo blog: il rispetto dei ruoli e la piena responsabilità, ed autonomia, della dirigenza in ogni scelta che fa.

Il discorso relativo a Lavezzi era riferito ai suoi comportamenti extra-campo, a quanta professionalità metta negli allenamenti etc. La dirigenza quando pensa di acquistare un giocatore è anche normale che raccolga svariati PARERI (E NON ORDINI), e poi li valuti a seconda della loro attendibilità.
Alcuni dei nostri giocatori, oltre ad avere doti umane di immenso valore, ci hanno giocato e si sono allenati insieme, quindi certamente possono fornire un validissimo parere.

Penso che anche nelle più grandi aziende quando la proprietà vuole assumere un nuovo manager, se ha dei dipendenti che ci hanno già lavorato insieme chiede un parere.
Ma il merito o la colpa che sia di tale assunzione, non c'è dubbio che va sempre ascritta a dirigenza e proprietà.

Detto ciò, anche se è paradossale, io Lavezzi non lo vorrei. Non per una sua presunta scarsa professionalità, ma per un fatto tecnico.
Secondo me è un buon giocatore, ma non un fenomeno. E tanto meno vale la perdita di qualche nostro buon giovane.
Con gli stessi soldi preferirei un Lucas, o Sanchez, o Wijnaldum (ho letto qualche voce su di lui negli ultimi giorni), che forse adesso non valgono Lavezzi, ma tra un paio d'anni ne potrebbero valere 10.

luciano ha detto...

Gimon e Al, vi ho mandato un breve post sul mercato. E' una cosa senza pretese, proprio da tifoso, ma forse può servire per far discutere.

giuseppeRC ha detto...

Mah a mio giudizio Afellay non deve affatto essere testato ad alti livelli. A parte che gioca in Nazionale, in una signora Nazionale già da tempo, l'anno scorso fu importante per i successi del Barça (ricordo un suo assist per il primo gol di Messi al Bernabeu, semifinale di CL): meglio di così...
Su Lavezzi: il giocatore non mi fa impazzire ma ciononostante lo considero tra i 3-4 calciatori in grado di spostare gli equilibri in Italia. Certo date le richieste esose del Napoli fossi in Moratti (sto facendo un gioco, eh) proverei prima a bussare alla porta della Fiorentina per chiedere lumi su Jovetic, a mio avviso il miglior giocatore del campionato italiano per rapporto età/margini di crescita. Piuttosto che spendere 30mln tra soldi e contropartite per Lavezzi, destinerei quello stesso budget per il montenegrino (se fossero disponibili a vendermelo, ovviamente). Ma so che non accadrà, e mi faccio andar bene Lavezzi.

luciano ha detto...

Forse perché ha fatto benissimo lo scorso anno, ad alto livello (un po' come bojan, pedrito, ed altri) quest'anno Afellay non ha quasi mai visto il campo e ora lo mettono in vendita.
Afellay resta comunque un giocatorino interessante, ma per me Lavezzi ti garantisce quel peso atletico-tecnico che tanto ci manca davanti. Pur non essendo in astratto il mio giocatore preferito per quel ruolo.
Comunque sono opinioni da tifoso e perciò stesso, ne sono consapevole, possono essere sbagliatissime.

Anonimo ha detto...

Adesso bestemmio, ma siamo sicuri che Lavezzi sia meglio di Palacio?

GreenCarnation

Seu Jorge ha detto...

D'accordissimo con Luciano. Nel senso che Afellay è sì un giocatore interessante, ma prezzo e qualità sono quelle di un esterno di contorno, buono se si punta al 100% su coutinho e alvarez e non si vuole investire nel giocatore che sposta in questo particolare ruolo. Lavezzi è altra cosa

Capt.Cambiasso ha detto...

Il dubbio riguardo Afellay è sulle sue condizioni fisiche.
Il giocatore per il resto è un "Elia con un cervello" ed ha le capacità tattiche e tecniche per giocare anche come interno di centrocampo secondo me.
Non è un fuoriclasse ma di sicuro ad oggi costa meno di quello che vale.

Altro giocatore reduce da un'annata disastrosa che non ne riflette il valore assoluto è Kucka. Io rileverei la seconda metà(si spera a cifre basse dato il campionato..) e lo inserirei in rosa così da trovarci un centrocampo con un mix di potenza e tecnica composto oltre che dallo slovacco da Guarin, Obi, Cambiasso, Poli e Stankovic. 6 "titolari" per 3 posti.

Io investirei tutto "il malloppo" su una prima punta, a mio avviso ancora più importante di un'eventuale Lavezzi o Lucas.
Milito ha fatto una seconda parte di stagione straordinaria ma più grazie alle sue eccezionali doti tecniche che al suo fisico.
E le doti fisiche, a meno che non ti chiami Zanetti, con gli anni vanno a scemare..

Acrobat ha detto...

A me Kucka non diceva niente neanche nel suo periodo migliore, figuriamoci adesso...

Afellay è un elemento incredibilmente duttile. Tutti lo considerano esterno ma in realtà la carriera l'ha iniziata come uomo d'ordine a centrocampo, una specie di Thiago Motta più minuto e dinamico. Poi è stato spostato sull'esterno ma in realtà è uno più portato a creare che a finalizzare.

Lavezzi a me piace parecchio e se potessimo inserire Pazzini (sostituito magari da Destro) per me sarebbe un buon affare per entrambi i club.

sergio ha detto...

Fabio Caressa si è espresso sulla conferma di Andrea Stramaccioni, tecnico nerazzurro anche per il prossimo anno: "La storia mi è sembrata strana, i dubbi rimangono anche perché Ranieri aveva vinto la stessa serie di partite. Però posso dire che ho notato veramente un grande affetto da parte dei giocatori verso Stramaccioni, quindi c'è curiosità nel capire come andrà la prossima stagione". Scusate, ma questo signore ci fa o ci è? Continua a paragonare la serie di ranieri con questa di strama. Assurdo...in base a quali criteri? Comunque, non riscattare zarate e puntare su palacio (lavezzi ottimale ma non a certi sacrifici economici e tecnici) sarebbe una buona idea: affidabile ed efficace nel nostro gioco, a costi contenuti. Poi sacrificare Pazzini, ed arrivare a Mattia, assolutamente, che può giocare con Milito sicuramente. Se devo investire per un giovane forte, lo farei per Lucas, giocatore che può diventare un fuoriclasse, e la testa lo sorregge. Poi, rilancio di coutinho, riscatto di Guarin (anche io penso che è il nostro Vidal, forse anche più potente seppure meno dinamico), forse l'affermazione di Alvarez (non sono un suo fan, ma se gioca un anno intero in italia come ha giocato il derby, potrà essere molto efficace). Dietro, jonathan rincalzo (buono) di maicon (sempre che non parta). Lancio di alcuni giovani in prima squadra (con gradualità), penso a duncan e crisetig (se resta), caldirola deve giocare in a ancora un anno in prestito, come benedetti (sono convinto che entrambi sono potenzialmente da inter, almeno come riserve)

Gimon24 ha detto...

Ciao a tutti!

Online un nuovo post di Luciano.
Si parla di mercato e di possibili acquisti per l'Inter del futuro... con la passione e la competenza consuete nel grande Luciano, ma anche con leggerezza, perché sempre di calciomercato si parla...