mercoledì 13 giugno 2012

125

Final Eight Campionato Allievi A: Inter-Lazio 1-1



Il “triplete vertical”? Magari in un biennio...

Non è stata un' escursione felice quella effettuata a Chianciano, per la partita degli allievi, anche se tutto sommato il risultato di parità, unito al contemporaneo pareggio tra Roma e Samp, nell'altra partita del girone, ha reso più sopportabile il verdetto del campo.

Diventa fondamentale la partita di oggi con la Roma, anche se bisogna considerare che la stessa Samp non è quell'outsider che molti pensavano: con il pari di ieri i doriani hanno confermato di non essere particolarmente prolifici davanti, ma di possedere una difesa difficilmente perforabile (infatti è la meno perforata dei tre gironi nazionali).

Alla fine del primo tempo ero abbastanza preparato alla sconfitta e il mio pensiero più o meno era di questo tipo: con questa squadra, non si va da nessuna parte.
Dopo un quarto d'ora della ripresa ci siamo ripresi, anche in concomitanza con un calo loro, poiché probabilmente avevano speso troppo, e devo dire che alla fine il pareggio si può considerare giusto.
Prevalenza nostra attorno al gol del vantaggio, con occasioni per il raddoppio; poi predominio netto dei laziali (avevamo difficoltà a imbastire una qualsiasi ripartenza) e ritorno nostro nel finale, con il palo clamoroso di Tassi e qualche altra bella manovra.

Loro sono una squadra forte, compatta, senza punti deboli e tosta fisicamente. Si spiega così il percorso davvero importante che hanno compiuto in campionato.

Noi abbiamo confermato di possedere qualche ottima individualità ma anche qualche lacuna di organico che avversari compatti possono riuscire a sfruttare.
Il cambio di allenatore, in questo senso, ha spostato equilibri consolidati a favore di qualche giocatore prima “escluso”, ma non ha modificato in modo significativo la situazione, neppure in riferimento al modulo, che è rimasto in sostanza il 4-2-3-1 di gattiana memoria.

Il problemi di questa squadra sono sempre quelli: manca una prima punta di grande fisicità (contro la Roma potrebbe tornare, almeno per un po', Roberto);  mancano gli esterni bassi mentre abbondano i centrali; e comunque anche dalla tre quarti in su anche i giocatori migliori non hanno completato il loro sviluppo tecnico atletico, nel senso che  i Tassi, i Romano, i Pedra stesso possiedono doti interessantissime, ma non sono in grado di essere insieme  e contemporaneamente attaccanti insidiosi e tornanti utili alla causa.

Per dire, non hanno la potenza di un Longo, ma neppure di un Livaja, la corsa di un Romanò e persino di un Garri.
Lo stesso Bessa, oggi, oltre alla qualità è in grado di offrire alla squadra un lavoro di relativa copertura fondamentale, che non è nelle corde degli attaccanti '95.
E' vero comunque che un anno fa neppure Daniel  aveva completato il suo percorso formativo, in questo senso.

Anche alcune scelte del mister sinceramente hanno suscitato in me qualche perplessità, senza per questo essere critico, per la stima che porto a GM Corti e perché certamente lui le ha decise sulla base di elementi di conoscenza che io non possiedo.

Resta il fatto che dopo cinque minuti di partita si era capito chiaramente quale era il punto debole della nostra linea difensiva, in quella partita,  e da dove sarebbero passati i laziali. Eppure il primo cambio è avvenuto solo nel secondo tempo.

Spesso i nostri, pressati dai laziali, provavano a ripartire  con lanci lunghi e alti, che ovviamente Tommy  Romano e Bertolino non potevano addomesticare e quindi la loro azione ripartiva immediatamente.
Solo quando è calata la loro spinta siamo riusciti a ripartire con manovre organizzate e a quel punto potevamo far male...
Ma nel frattempo si era un po' esaurita la forza propulsiva dei centrocampisti, costretti per lungo tempo a un lavoro di tamponamento in inferiorità numerica.

Ripeto, dal punto di vista della qualificazione nulla di compromesso, ma l'impressione è quella di una squadra che non ha risolto i problemi strutturali. Anche il probabile rientro di Roberto, se risolverà qualche problema, potrebbe aprirne altri.

Dalla sua presenza trarrà giovamento Tommy: ma chi gli farà posto? Bertolino tra gli attaccanti è quello che garantisce maggiore ritorno; Antonio è stato decisivo nell'azione del gol e comunque è apparso in ottima condizione, sempre pericolosissimo con la palla tra i piedi; Tommy è la nostra arma letale e lo stesso Tassi garantisce in mezzo al campo la qualità necessaria.

E i due centrocampisti di quantità continueranno a morire lì in mezzo, mentre difensori esterni non adattati non se ne vedono.

Insomma serve ancora fiducia, bisogna crederci, ma non vorrei essere nei panni di mister Corti, oggi.
Chiunque venga scelto per la partita con la Roma, la nostra possibilità resta solo quella di riuscire a tenere l'iniziativa con la squadra alta e le linee molto ravvicinate.

Rispetto al discorso generale, considerando anche l'altro girone, la Fiorentina sembra avviata sulla strada della qualificazione, mentre Milan e Empoli si giocheranno il secondo posto disponibile nella sfida diretta e il Catania sembra destinato a fare da sparring partner.
A quanto mi è stato detto (ma era anche intuibile) la differenza tra Viola e Milan l'hanno fatta i due potentissimi attaccanti di colore (addirittura un '96 e un '97 teorici...).

Quindi nelle mie... divinazioni il posto che era del Milan oggi viene preso dai Viola, mentre per il resto cambia poco, forse c'è una leggera risalita della Lazio...

Le prestazioni individuali:

Ivusic: certamente la partita più convincente da lui giocata con i nostri colori. Non molto impegnato su tiri diretti, ha compiuto diverse uscite con bella sicurezza (una anche di grande efficacia, per sventare un pericolo serio). Sempre concentrato, ha dato fiducia ai compagni. 7

Paramatti: uno dei migliori. Dalla sua parte non si passava. Potenza e mestiere in grande quantità. Certo, non è un terzino di spinta, nonostante la sua ottima velocità. Ha confermato comunque di essere forse il più pronto. 7
Donkor: prestazione non all'altezza delle sue migliori. Sembra che lui stesso al termine si sia scusato con i compagni per non aver fatto benissimo. E questo gli farebbe davvero onore. Comunque si è opposto agli attacchi laziali con il consueto vigore e anche se qualche volta sulle palle alte è intervenuto stranamente fuori tempo, il suo contributo è stato sufficiente. 6
Businaro: sembra che abbia subito subito ai primi minuti una storta che ne ha menomato il rendimento, ma in questo caso non si capisce il motivo del cambio ritardato. Comunque è apparso abbastanza in difficoltà contro la potenza di Lombardi (quello laziale, ovviamente) che si è perso in occasione del gol. 5.5
Dalla Riva: preferito dal mister rispetto a Eguelfi e rispetto a una soluzione adattata (un marcatore centrale spostato sulla fascia) direi che ha fatto meglio del solito in fase difensiva, anche se come si è visto nell'azione del gol, in cui è stato saltato di netto, qualche difficoltà permane. Assai impegnato a chiudere, ha potuto farsi valere raramente in fase di spinta. A sua attenuante il fatto che davanti a lui non c'era nessuno a raddoppiare, se non uno dei due mediani che usciva, perché Antonio ha giocato in pratica da vera punta. 5.5

Moreo: ha faticato abbastanza nel mare magnum del centrocampo, contro avversari in superiorità numerica. Quando la squadra è riuscita a organizzare un minimo di manovra, ha fatto sentire le sue doti. Per il resto si è dedicato a un lavoro di tamponamento e troppo spesso ha cercato improbabili rilanci lunghi o cambi di campo che raramente  gli riuscivano. 6
Cannataro: anche lui abbastanza in difficoltà, per gran parte del match non ha avuto la possibilità di esprimere tutto il suo dinamismo e la consueta spinta propulsiva.  Ha lottato, da indomito guerriero qual è, contro un avversario diretto forte e pure bellicoso. Quando è stato spostato in posizione più avanzata stava creando pericoli (un suo tackle vincente ha originato una delle ripartenze più pericolose della partita), ma a quel punto è stato sostituito da Steffè. 6.5
Tassi: in netta ripresa. Lorenzo ha mostrato più grinta, del solito, spirito di sacrificio e ha lottato in mezzo al campo con vigore. Naturalmente questo lo ha condizionato in fase offensiva, dove è stato meno presente. Nel primo tempo con una geniale intuizione ha cercato di sorprendere da lontano il portiere fuori dai pali, ma il colpo è finito abbondantemente a lato.
Nel secondo tempo, al termine di una delle migliori azioni della partita, si è visto parare il tiro scoccato da distanza ravvicinata e sulla ribattuta ha colto un palo clamoroso. Il Tassi di oggi comunque è un giocatore a tutti gli effetti. Se continua a crescere può diventare un grande giocatore. 6.5

Bertolino: dei tre davanti è sicuramente quello che copre di più anche per questo forse in teoria si poteva provare uno scambio di ruoli fra lui e Antonio, visto che alle sue spalle c'era Para, e dietro Antonio un Dalla Riva con minori attitudini difensive.
Berto ha avuto sul piede la palla del 2-0 al termine di una bella combinazione, ma ha, forse giustamente, preferito servire centralmente Tommy, all'ultimo momento stoppato in qualche modo da un difensore. Garantisce comunque quantità e discreta qualità, pur non essendo più nella condizione smagliante del torneo di Arco. 6.5
Pedrabissi: implacabile in area, come al solito, Tommy si è mosso molto cercando di proporsi per i lanci dei compagni. Fermato un paio di volte in posizione di fuorigioco discutibile, diverse altre volte ha commesso un errore frutto dell'abitudine.
Mi spiego; da milanista probabilmente vede molte partite dei rossoneri e quindi si è fatto erroneamente la convinzione che ti fischiano il fuori gioco se sei almeno dieci metri oltre la linea difensiva avversaria, come appunto succede agli avanti milanisti.
A parte gli scherzi, per uno come lui è fondamentale l'intesa con il centrocampista, che deve lanciarlo con immediatezza. In questo senso con Mira giocavano davvero a memoria. Sui rilanci alti, in mezzo a due colossi laziali, poteva solo sperare in un loro errore, che non c'è stato. In Tommy sono comunque riposte molte delle nostre residue speranze. 7
Antonio Romano: ottima prestazione davvero qualitativa: suo il merito principale sul primo gol e ogni volta che aveva la palla tra i piedi per gli avversari erano seri pericoli.  Naturalmente non gli si possono chiedere ritorni sfiancanti continui, anche se impegno e dedizione al gioco di squadra non gli sono di certo mancati. Mi piacerebbe vederlo, nella condizione attuale, in una squadra con più equilibrio. 7

Giacomo Sciacca, entrato al posto di Businaro, ha svolto il suo compito con tranquillità e sicurezza, forse agevolato anche dal calo degli avversari; Steffè nei pochi minuti giocati ha garantito il consueto dinamismo e la grinta che lo contraddistinguono, mentre Adama Guidiala, in campo per 5 minuti, ha provato a creare qualche pericolo.

Il mister Corti ha fatto delle scelte che hanno lasciato in un osservatore esterno qualche dubbio, ma probabilmente nelle condizioni date erano le migliori possibili. Lui è un grande professionista e un vero uomo di campo. 6.5

Luciano

Nella foto, Lorenzo Tassi. I nostri Allievi A hanno ancora diversi problemi da risolvere, sicuramente... ma MAI dare per persa una squadra che schiera Lorenzo Tassi e Tommy Pedrabissi in attacco.

125 commenti:

Rob ha detto...

La speranza è che le lacune di quest'organico vengano colmate in estate perchè come potenziale assoluto questo gruppo non ha nulla da invidiare nè ai '93 nè ai '94...

Francesco ha detto...

Comunque io non mi sento di crocifiggere Cassano. Ha dato una risposta spontanea e da ignorantone qual è, credendo di fare il simpatico.

Sinceramente me la sarei anche aspettata da lui, mi ricorda Checco Zalone in "cado dalle nubi", non so se l'avete visto.
Un ragazzo cresciuto in un paese e una famiglia di mentalità arretrate.
Chi sbaglia sono i giornalisti che gliele vanno a fare queste domande, sapendo benissimo cosa aspettarsi, quando in questo periodo potrebbero scrivere di argomenti che sicuramente ci interessano di più, e non ci sarebbe bisogno di fare queste provocazioni per aver qualcosa da raccontare.

carlo ha detto...

Invece il compito di un giornalista serio è quelli di domande scomode, e soprattutto delle repliche scomode.
La risposta di cassano è cimentar in linea con la storia del ragazzo, ma rispecchia la unisce di gran parte degli italiani.
Un giornalista serio, dopo quella risposta, scanner dovuto fargli mister che i termini utilizzati, magari on buona fede, erano comunque offensivi.
Invece oltre alla stupidità di cassano chi siamo dovuti subire le risatine compiacenti degli pseudo-giornalisti.

Come di fa a seguir questo carrozzone della nazionale?
Io non ci riesco.
Beati voi che vi appassionate

Matteo ha detto...

Luciano,ti avevo indirettamente fatto delle domande qualche giorno fa proprio a riguardo della rosa dei 95'.Te le ripropongo più o meno come erano.
Da quanto sentivo sia da te sia da altre notizie di mercato sembra che si stia cercando di rinforzare maggiormente il gruppo dei 96' che quello dei 95',secondo te è meglio rinforzare un gruppo già forte o uno debole(se si può chiamare debole questo dei 95').Girava voce che si aveva preso Knudsen,secondo te si cercherà di rinforzare questa rosa con acquisti Internazionali?

Matteo ha detto...

Ah,ti ringrazio già per la tua disponibilità a parlarci continuamente di questi ragazzi Luciano.

carlo ha detto...

Intanto sono impaziente di vedere giocare Tassi, che dopo ani di campagna mediatica da parte di Luciano è per me un essere mitologico, metà uomo e metà Baggio.

Seu Jorge ha detto...

a dire la verità Carlo, Luciano ci è sempre andato molto cauto su Tassi, complici i numerosi problemi fisici che si porta dietro da brescia, e cousati mi pare da una forte pubalgia. Comunque la curiosità è condivisa, e la tua rappresentazione fa ridere, lo ammetto..

olag ha detto...

Ho appena sentito Daniel,assai contrariato,per il fatto che e' in attesa dell'intervento da stamattina alle 8' e invece pare che andra' sotto i ferri non prima delle 16.30. Contrarietà dovuta all'impazienza per l'attesa,ovviamente.
Intanto Samu ha sostituito DiGe,a Pavia: anche lui deve sottoporsi ad un piccolo intervento per la rimozione di una piastra applicata in un precedente infortunio,se non ricordo male nel periodo in cui si trovava a Piacenza. Roba da poco,comunque, e naturalmente auguri di pronta guarigione anche a lui.
Pare che ultimamente,mi stia sostituendo al bollettino medico,speriamo di passare presto a notizie più piacevoli....

Rob ha detto...

Auguri di pronta guarigione ai nostri ragazzi!

Intanto riparte il circo Milan: sta per saltare la cessione di Thiago Silva!

Everybody Hertz ha detto...

Quest'anno è stato sfigato dal punto di vista degli infortuni per i nostri giovani e giovanissimi: Daniel, Dell'Agnello, Khrin, Mariga, Mira, DiGe, Tremolada (meno grave ma fastidioso)e spero di non essermi dimenticato nessuno, per il bene di tutti.
Detto questo, mi unisco all'augurio generale di pronta guarigione.

Everybody Hertz ha detto...

Riallacciandomi alle discussioni/domande nella casella dei commenti dell'altro posto:

-Flamini come profilo di calciatore non mi entusiasma sia per motivi tecnici che fisici. Per di più al milan guadagnava tanto.

-Mudingay ai più non piace e nemmeno io lo ritengo un fenomeno. Eppure è un'operazione low budget interessante, ovviamente se fosse di semplice contorno. Ha corsa, forza ed esperienza per far rifiatare qualcuno dei titolari e reggere un centrocampo a due.

-Papadopoulos ha giocato un buon secondo tempo con la Polonia ma da titolare ieri contro avversari più rapidi ha denotato qualche limite ma è solo un '92. Poi se dovessi sceglierne uno dello Schalke prenderei Draxler.

-G.Rossi? Due rotture del crociato in tempi così ravvicinati e con un rientro che per questo si profila lontano nel tempo è un rischio che non mi sentirei di correre.

Everybody Hertz ha detto...

A proposito di Mudingayi:

-il Bologna dopo le prime 3 in classifica è stata la miglior difesa dell'ultimo campionato, merito anche al lavoro in mezzo al campo del belga e di Perez.

-secondo i maggiori quotidiani sportivi nazionali (non c'è stato praticamente bisogno di fare una media vista l'unanimità di giudizio) i voti di Mudingay contro Inter, milan, juve e napoli sono stati:

juve: 6,5 sia andata che ritorno
milan: 6,5 a / 5 r
Inter e napoli: 6,5 a / 7 r

Questo non vuol dire, nel modo più assoluto, che ne sponsorizzi l'acquisto e lo ritenga il top nel suo ruolo.
Sono due dati che non dimostrano nulla ma danno almeno un minimo di credito alle lusinge, sempre secondo le voci di mercato che non sono attendibili al 100%, di Inter, Milan e in ultimo Napoli.

Bowie ha detto...

Mudingayi potrebbe andare bene come completamento del pacchetto di centrocampo, di contorno appunto. Però ignoro l'effettiva utilità del belga disponendo già in rosa (o controllando) Obi, Poli ed eventualmente anche Mariga, Palombo e Duncan.
A noi servirebbe un elemento da schierare nell'undici titolare, non un altro comprimario.

Everybody Hertz ha detto...

@Bowie 13:
è logico che il bolognese sia da valutare come contorno e che non possa rappresentare un ''primo piatto''.
Mariga si è rotto il crociato e non credo torni, Palombo non verrà riscattato e Duncan ha parlato della possibilità di un prestito.
Restano Guarin che ha avuto qualche problema fisico, così come Poli, Obi e Stankovic, e infine Cambiasso e Zanetti che tutto sono fuorché nel fior fiore dell'età.
Incrociando le dita, la prossima sarà una stagione da circa 60 partite, con la EL di giovedì.

luciano ha detto...

Formazioni ufficiali per Inter Roma: sembrano fatte apposta per perdere. Speriamo che mi sbagli io, ne sarei felice

luciano ha detto...

Come si fa a tener fuori Donkor, Canna, Bertolino e Romano?

luciano ha detto...

Mi dispiace, Rob, ma non sono d'accordo sul fatto che il gruppo dei '95 non abbia nulla da invidiare alle due annate che l'hanno preceduto.
Magari ne parleremo meglio dopo le finali.

Matteo, le tue domande mi devono essere sfuggite. provo a rimediare ora: secondo me è naturale rinforzare più i '96 che i '95. Questi ultimi in gran parte disputeranno una stagione transitoria (la Berretti), mentre i '96 affrontano un campionato decisivo come quello degli allievi nazionali.
Alcuni '95 forti sono dati in arrivo (tra gli altri Knudsen). Ma lui e addirittura qualche '96 forte andranno direttamente in primavera secondo me.
Gli acquisiti per i '95 -Berretti saranno più che altro di giovani da testare, un po' come Djumo quest'anno

Ghigogogo ha detto...

Inter 0 roma 1

luciano ha detto...

Normale e prevedibile

Gimon24 ha detto...

Ah, io non lo so proprio, Luciano.
Speriamo bene, che dire!

Certo fare cinque cambi rispetto alla formazione di ieri, al di là dei nomi implicati, sembra essere una scelta molto originale da parte di mister Corti. Avrà avuto le sue ragioni, indubbiamente, tuttavia... mah...

Intanto, come già anticipato da Ghigogogo, 1-0 per la Roma, purtroppo, a poco dalla fine del primo tempo: ha segnato l'argentino Ferrante al 18'.
Unica grande occasione nerazzurra al 34' con Pedrabissi, manco a dirlo, ma grande parata del portiere della Roma.
Infortunio a Gaiola a fine primo tempo, sostituito da Geremy Lombardi.
E' possibile seguire una sorta di mini cronaca Live a questo indirizzo:


Inter-Roma Final Eight Allievi A


La fonte è filo-giallorossa, oltre che affiliata a un sito non propriamente simpatico, come direbbe Massimo Moratti... ma questo offre il convento.

Ghigogogo ha detto...

Vince anche la samp 1 -0

Bisogna recuperare a tutti i costi

Rob ha detto...

Pari di Pedrabissi.

Guido ha detto...

Che dire, avere ancora un'ottima chance di qualificarsi vincendo, è già qualcosa. Speriamo bene, forza ragazzi.

Gimon24 ha detto...

Inter-Roma finita in pareggio, ancora una volta 1-1, con gol di Tommy Pedrabissi (chi altri poteva?) nella ripresa.
Nel secondo tempo entrano alcuni degli esclusi iniziali (Donkor, Cannnataro) e anche Guidiala che sfiora il vantaggio con un grande colpo di testa deviato miracolosamente, pare, dal portiere romanista.
In entrambe le situazioni, gol di Pedra e occasione di Adama, assist di un travolgente Donkor, inizialmente escluso e poi subentrato a Paramatti...
La Roma ha comunque avuto pure lei alcune occasioni propizie per segnare.
Di più dalla semplice cronaca della partita non è possibile dedurre. Aspettiamo quindi da Luciano, tramite le sue preziose "fonti" dirette, informazioni più dettagliate sulla gara e anche sulle scelte iniziali di mister Corti.

Intanto, la Sampdoria, nostro prossimo avversario, ha battuto la Lazio per 1-0.
Si fa sempre più difficile, inutile nasconderlo... Samp prima in classifica con 4 punti, mentre Inter e Roma sono appaiate a 2, con la Lazio che chiude il gruppo con un punto.

Ghigogogo ha detto...

Sarà dura con la samp..

Nell'altro girone fiore qualificata con 6 punti, seguono empoli e catania a 3.
Il milan ha perso pure oggi..

Avvocheto ha detto...

Peccato per quell'occasione di Adama sul finale...grande parata del portiere romanista. Adesso si fa dura, bisogna battere la Samp o pareggiare e sperare in una serie di combinazioni...
@ Luciano, sai che quando ho letto la formazione, pensavo che ti sarebbe piaciuta? 3 centrocampisti, un centravanti di peso etc....poco dopo ho letto il tuo commento e, evidentemente, mi ero sbagliato! :) l'unica cosa è che il turn over può essere giustificato dalle due partite in 24 ore...vedremo venerdì che formazione ci sarà...

Cisco ha detto...

Il Milan ha fatto 1-1, di nuovo gol di Fabbro (2 in 2 partite ed è un '96 nemmeno grosso). Comunque speranze esigue, deve battere l'Empoli.

Ghigogogo ha detto...

Allora prima ho riportato un risultato errato.. Colpa di fiorentinanews..

Avvocheto ha detto...

Allo Scirea i 96 hanno perso 1-0 con lo Sparta. Domani quarti di finale contro il Partizan

Cisco ha detto...

Inizialmente avevano detto anche a me 2-0, quindi caro Ghigogo non è colpa tua :D

carloblacksun ha detto...

Vogliono vendere Maicon, ditemi che non e' vero.

Il calcio e' un'emozione, Maicon mi regalava emozioni, il gol all'Udinese, quello alla Juve, quello al Barcelona.

Mi vogliono vendere il mio Colosso. Ma perche'? E magari sostituirlo con Jonathan o Nagatomo o qualche altro di quel livello li'.

Vi invidio un po' voi riuscite ad essere contenti anche se vendiamo Sneijder e compriamo Giovinco.

Io non ce la faccio, io mi innamoro di Rummenigge, Ronaldo e Maicon, di quelli scarsi non ce la faccio proprio, son come le ragazze brutte, mi buttano indietro, mi repellono.

Come fanno a offrire gli stessi soldi (o quasi) a Chivu e a Maicon?

Maicon e' il mio idolo, come possono farlo?

carloblacksun ha detto...

Comunque il calciomercato dell'Inter e' sempre piu' drammatico: avanti di questo passo e vedrete che il 31 agosto Moratti annuncera' l'acquisto di Alessandro Cecchi Paone

giudik ha detto...

avessero rinnovato a Maicon saresti qui a urlare lo schifo per il rinnovo... ma un 31enne con un mega stipendio, che non accetta riduzioni, a 1 anno dalla scadenza e con gli ultimi 2 passati più in infermeria che in campo, vuoi che non lo vendano? mi spiace solo che non l'hanno venduto 2 anni fa

sneijder lo venderei anche subito, non mi fa innamorare uno che non rincorre mai l'avversario, che si incazza come una iena quando un compagno sbaglia un passaggio, che gioca 20 partite l'anno di cui 15 fuori forma... purtroppo come le vedo io queste cose, le vedono anche i potenziali acquirenti, quindi il buon wes rimarrà da noi a giochicchiare si e no 5 partite l'anno per complessivi 36 milioni lordi di ingaggio

Transfermarkt.it ha detto...

Per vedere le gare integrali o highlights degli Allievi:

http://www.settoregiovanile.figc.it/vc4.html


Jey

luciano ha detto...

Vista la partita degli allievi, mi confermo nella mia opinione: per quest'anno mettiamoci il cuore in pace. La nostra squadra non è competitiva ai massimi livelli.
Non è riuscita neppure a mettere sotto la Roma che è davvero poca cosa, a parte un paio di individualità. Non abbiamo grinta cattiveria, potenza, peso atletico. Fino al gol del pareggio, nel secondo tempo, attaccavano loro e hanno pure avuto qualche buona occasione. Del resto è da tutta la stagione che arrivano risultati poco confortanti, se si esclude Arco: non si possono perdere o pareggiare nel girone tante partite contro avversari modesti, senza avere dei problemi di fondo.
Amaro, purtroppo il commento di un tifoso romanista che si sente in sottofondo: tutta qui, l'Inter? Mi aspettavo ben altra cosa!
Vincerà la Fiorentina che comunque è la più forte, poi nel calcio si sa che l'imponderabile può sempre accadere. Ma accade rare volte.
Noi se battessimo la Samp (cosa che sembra davvero ardua) andremmo avanti comunque e probabilmente avremmo fatto il massimo

Bowie ha detto...

Oggi la GDS dà per fatto l'acquisto dell'attaccante paraguaiano Mauro Caballero del Libertad, messosi in luce nell'ultimo Sudamericano U17 con 5 gol.
Costo dell'operazione: 3 milioni di €

luciano ha detto...

E' proprio vero che ognuno vede il calcio in modo diverso.Io mi entusiasmo per le vittorie. Carlo bs per le giocate individuali.
Ci sta eh!
sarebbe come dire che oggi preferirei essere un tifoso della Fiorentina che va quasi in B ma ha un giocatore che mi entusiasma, piuttosto che della juve (ruberie a parte) che vice lo scudo di squadra, senza nessuno che mi entusiasma. De gustibus!
Il paragone con le belle donne ci sta. Solo che la bella donna,nel caso, è una squadra efficiente. Anche con i Bonucci, Chiellini e eventualmente Mudingay.
Altrimenti mi appassiono al tennis, dove effettivamente conta il singolo.
Poi è chiaro che i fuoriclasse piacciono anche a me, ovvio.
Comunque sono contento per Carlobs, che ha avuto donne solo nella top ten mondiale per bellezza: una oltre la decima posizione lui la schiferebbe a priori

giudik ha detto...

la gazzetta è già il 25mo giocatore che da per fatto nell'ultimo mese, si sta trasformando in una specia di tuttosport interista, almeno per quanto riguarda il mercato

luciano ha detto...

Bowie: se vera è una bellissima notizia. Questa è la direzione giusta, a prescindere dal singolo, che non conosco.
Magari il Pizzi, se legge ci può dire qualcosa.

Gimon24 ha detto...

CarloBS, ma chi ti ha mai detto che qui si è contenti se si vende Sneijder, piuttosto che Maicon o Lucio e Julio Cesar?
Dove l'hai letto e da parte di chi?
E se anche per qualcuno fosse così, dov'è il problema?
Davvero non capisci che un certo periodo è finito... e chissà se e quando ritornerà?
Niente più Ronaldo, Eto'o, Ibrahimovic, mi spiace per te e anche per me!
Cambiamo proprietà, dirai tu, allora...
E cambiamola pure! Io tutti questi sceicchi in giro a comprare squadre italiane per ora non ne ho visti... chissà come mai... quindi per adesso mi tengo volentieri Moratti presidente, anche se siamo in una fase di ridimensionamento e di ricostruzione, almeno si spera.

Seu Jorge ha detto...

Esatto Gimon, qui nessuno è tranquillo o addirirttura spera nella cessione degli unici top player che ancora abbiamo in rosa, anzi!
Se ciò dovesse avvenire, vuol dire che anche maicon, per esempio, non aveva più gli stimoli, la voglia ne la giusta comprensione per continuare ad abbracciare il progetto nerazzurro. E allora, tanto vale che vada...
Io non lo venderei, pensa te, ma se dovesse accadere mi auguro si sia programmata bene la sostituzione. E qui mi chiedo, ma non è meglio azpilicueta a debuchy, per esempio?Per Ibrahimovic direi che ciò era stato pensato bene e poi fatto ancora meglio, ma erano altri tempi!

carloblacksun ha detto...

Giudik il problema non e' vendere Maicon, il problema e' che non lo sostituiranno con Azpilicueta o Debuchy, ma con Mesto del Genoa. Poi se per te e' normale offrire la stessa cifra (o quasi) a Maicon e Chivu, come se fossero della stessa categoria e non di quindici categorie diverse alzo le mani.

Luciano, cosa vuoi che ti dica, come al solito hai capito quello che vuoi te.

O magari e' colpa mia e non mi sono reso conto che la rosa con 4 prime punte e Palombo unico meneur de jeu ha permesso di allestire una squadra efficientissima, una "gioiosa macchina da guerra", per citare qualcuno di a te molto caro.

Gimon non voglio dire che qui si e' felici se si cambia Eto'o con Forlan o Motta con Palombo dai, pero' e' vero che si accoglie con fiducia anche il piu' scarso tra gli acquisti, e io non riesco a essere sempre cosi' ottimista.

X AL82 la questione Mudingayi e' semplice e l'hai detto bene tu: come acquisto alla "Dacourt" puo' andare anche bene, ma quell'anno arrivarono anche Maicon, Maxwell, Vieira, Ibrahimovic e Crespo, ovvero il primo piatto.

A me sembra che si continui ad ammassare contorni su contorni - e magari i contorni ce li possiamo fare in casa - e manchi sempre l'arrosto.

Poi magari sbaglio io.

Everybody Hertz ha detto...

Io la vedo un po' diversamente.
I tempi in cui il calcio italiano primeggiava sul mercato sono finiti ma tutti questi sceicchi che spendono e spandono (ma vincono una miseria in proporzione a quanto fantastilioni tirano fuori dal portafoglio) mi entusiasmano meno dell'acquisto di un Mudingayi.
E' vero, tifare è emozione ma c'è chi ha il palato fine e chi come me, forse con un'idea di calcio pratica e allo stesso tempo romantica, ama il nerazzurro sia che lo indossi Ronaldo sia che lo indossi Kharja.
Poi chiunque sceglierebbe il primo, io compreso.
Senza dimenticare che voglio vincere, sempre, dai pulcini all'amichevole estiva.
Però capisco che vincere è difficile e non solo per una questione economica.

Everybody Hertz ha detto...

Non è nemmeno una questione di avere la pancia piena per gli ultimi anni ricchi di trofei (a proposito, dopo il Triplete nessuna squadra ha vinto più di noi in Italia, anche se parliamo di 'tituli' minori o sulla scia di quelli vinti precedentemente).
Anzi, forse il problema è proprio quello, l'aver vinto tanto: la gente si è ingolosita, si è fatta forza dai primati e pensa che sia riprovevole non riuscire a costruire più una squadra forte quanto di un paio d'anni fa.
E così un giorno Maicon è uno che alza il gomito e gioca poco e controvoglia, l'altro è un top che devi vendere e bene o offrire un rinnovo adeguato alle sue qualità.
Perchè poi è facile fare il manager virtuale: metto tizio al posto di caio, x fa schifo a priori perché non si chiama M'Vila (ma poi vorrei sapere quante volte hanno visto il francese giocare), ripiano il debito in due mosse altro che fpf.
Branca, Ausilio, MM e via dicendo hanno sbagliato, non si può negare e si possono criticare benissimo.
La differenza sta nel fatto che, esempio, a me Zarate è sempre piaciuto meno di zero ma tutte le volte che è sceso in campo ho tifato per lui come se fosse un concentrato di Messi e CR7, mentre altri trovano più gusto a dire che MM è un barbone o, ultime della serie, Branca è un imbecille perché voleva prendere Willems 2 anni fa (perchè ovviamente 1)le voci valgono più della verità 2)due partite sbagliate durante l'Europeo ne fanno una pippa immonda e non si pensa che è un '94, il più giovane del torneo, in un Olanda tatticamente allo sbaraglio e che due anni fa, periodo a cui pare che l'Inter si sia interessata a lui, poteva avere delle possibilità di crescita che nel tempo non si sono mantenute).

Everybody Hertz ha detto...

Io tifo la maglia e la tiferò anche se a fine agosto avremo preso solo Andreolli, Mudi e Palacio.
Sarò dispiaciutissimo, non lo nego, ma preferisco prima vedere come vanno le cose e poi dire la mia, senza essere saccente od offensivo.
Poi se un altro vuole tifare a suo modo non ci vedo niente di male.

Everybody Hertz ha detto...

E, riallacciandomi a carlobs, non sbaglio io e non sbaglia lui.
Sono solo due punti di vista diversi.

carloblacksun ha detto...

per me invece no, se sei il presidente dell'Inter ha il dovere di provare a prendere, se non Ronaldo, almeno dei giocatori adeguati al blasone della squadra, altrimenti si puo' passare la mano prima di ricevere i pomodori.

Di fare il presidente a costo zero, vendendo i migliori e comprando i Mudingayi sono capace anche io, l'Inter e' un oggetto di lusso, se non lo si puo' mantenere lo si puo' vendere.

Non dimentichiamo che l'Inter genera ricavi non indifferenti, non e' che i soldi devono necessariamente uscire sempre dalle tasche del presidente. Certo, questo accade quando si vende il Brand e si ricompra con gli interessi, quando si fanno questi tarocchi contabili poi il conto da pagare e' salato.

Ti invidio Al, davvero.

Io sono molto piu' ambizioso, ho il privilegio di tifare per uno dei top team europei e non pretendo che la squadra vinca sempre, ma che sia sempre competitiva.

Ma si sa, chi si accontenta gode, e quelli come me rosicano.

luciano ha detto...

Carlo, tu hai tutto il diritto di rosicare perché non ti comperano il giocattolo più bello. Solo, ti dispiace farlo altrove?
Ci sono tanti posto dove quelli che la pensano come te sono acclamati e incensati.
Qui non facciamo censure. Ma neppure siamo dispostii a farci stremare con le solite tiritere riproposte all'infinito.
Dacci dei giudizi tecnici sugli acquisti che verranno, dicci che preferiresti tra i nomi che si fanno, quale allenatore ti piace; qual è il tuo schema preferito. Discutere di tutto questo anche con te ci fa molto piacere.
Non ti permettere più su questo blog di incitare, anche indirettamente, a tirare pomodori o a esercitare qualunque altra forma di violenza.

luciano ha detto...

Invece è il momento di fare quadrato intorno alla squadra e alla dirigenza, oggetto di un furibondo attacco congiunto da parte delle forze peggiori che inquinano il nostro calcio.
Io non so se l'Inter ha ordinato inchieste su Moggi e C.
So, perché è stata provata, una cosa: che c'era chi delinqueva mentre oggi si vuole mettere sullo stesso piano chi delinqueva e chi (eventualmente) cercava di far emergere i crimini.

luciano ha detto...

Non sto seguendo gli europei con continuità. Eppure mi sono fatto un'idea abbastanza chiara: non è che ci sia in giro tutta questa superiorità nei nostri confronti. magari verremo a casa subito e la cosa mi lascerebbe indifferente, ma credo che solo la miglior Germania possa sovrastarci. Abbiamo un gruppo solido, con qualche ottimo elemento come Mario, Di Natale, Pirlo, Motta, Marchisio,De Rossi che possono rivaleggiare con i migliori.
Secondo me c'è un equivoco di fondo. Il nostro campionato, certamente il più difficile, ha visto un innegabile calo del tasso tecnico perché non attrae più i grandissimi giocatori con super retribuzioni.
Però quando si parla di soli calciatori "nazionali", altri Paesi più ricchi (come l'Inghilterra e la stessa Spagna) sono alla nostra portata

Avvocheto ha detto...

Condivido in pieno i commenti di Al e Luciano.
Ho appena letto le parole di Buffon (lo stesso che nel bel mezzo dello scandalo scommesse ha dichiarato che sono meglio due feriti di un morto): premesso che non mi interessa nulla della nazionale e che non so quali siano le varie combinazioni, a questo punto mi auguro veramente che l'Italia esca grazie ad un bel 2-2 tra Spagna e Croazia. Scusate se ho offeso qualche simpatizzante della nazionale, ma veramente Buffon ha una faccia tosta incredibile...
A proposito di pantomime, il Cavaliere è arrivato sul suo cavallo bianco ed ha salvato Thiago Silva...ho come una sensazione di deja vu

Avvocheto ha detto...

Qualcuno conosce questo Caballero di cui si parlava oggi? Potrebbe essere quel forte centravanti straniero di cui aveva avuto notizia Luciano qualche mese fa?

luciano ha detto...

Caballero non lo conosco. Ho chiesto a Pizzi se può dirci qualcosa. L'impressione è di un giocatore importante, ma la fondo solo sui gol segnati nell'U17 e sulle tantissime voci di trattative con tutti i maggiori club europei.

Ora, magari dividendola in due parti, vorrei proporre un'analisi sulle possibilità che restano di andare avanti. E' un ragionamento piuttosto pessimista, ma nessuno sarebbe più felice di me se i ragazzi mi smentissero, mostrando tutti il meglio del loro repertorio.

luciano ha detto...

Domani i nostri '95 affrontano la partita decisiva per una qualificazione alle semifinali nazionali difficile, ma ancora possibile.

Il calcio giocato spesso smentisce tutti le previsioni: se ci avessero detto che ci saremmo giocati la qualificazione nella partita con la Samp, considerata erroneamente la cenerentola del girone, ci saremmo sentiti già quasi qualificati. Invece non è così.
Inter Roma e Lazio si sono dimostrate meno forti del previsto e la solida Samp, con zero gol subiti e uno solo segnato, ha oggi a disposizione due risultati su tre per qualificarsi.

Perché una qualificata uscirà inevitabilmente da Samp Inter e l'altra dal derby romano. Non ci sono alternative credibili.

Un pareggio porterebbe la Samp a 5 punti, dove non sarebbe raggiungibile da due squadre. Con il pari, noi arriveremmo a tre e saremmo superati dalla vincente del derby. Se questo invece finisse in pareggio, la Roma ci raggiungerebbe e a quel punto per la seconda qualificata sarebbe un terno al lotto. Ma poiché il pari rischierebbe di non servire a nessuna delle due, Roma Lazio non finirà in pareggio.

Spero che la giornata di riposo abbia permesso ai ragazzi di recuperare energie e a chi deve decidere di chiarirsi le idee in modo positivo.

Ho visto entrambe le partite (la seconda in video) e devo dire che la prestazione dei ragazzi mi ha deluso abbastanza. Le due squadre affrontate erano abbastanza forti ma non certo irresistibili. Noi abbiamo mostrato i nostri difetti risaputi, di organico e di modulo, secondo me.

Ma anche i limiti del complesso e dei singoli. Spero di essere smentito sin da domani, ma il problema è che non abbiamo gli uomini guida, completi e trascinanti, almeno uno per reparto.
Tutti i nostri giocatori hanno qualità ma anche difetti abbastanza evidenti.

Potrei aspettare l'esito del torneo, senza correre rischi di previsioni avventate, ma mi piace anticipare le valutazioni, anche sperando di dovermi ricredere.

luciano ha detto...

Ivusic, che sembra sia ormai considerato il titolare, ha nelle due partite fatto bene, ma in precedenza aveva lasciato perplessi, quanto a esplosività e determinazione
Paramatti è forse il giocatore più pronto per certi livelli. Peccato che debba disimpegnarsi in un ruolo non suo
Donkor ha un'esplosività e una grinta straordinarie, ma piedi ancora da educare e qualche volta non sceglie la posizione e il tempo migliori
Businaro ha sicuramente delle qualità tecniche, ma sembra ancora un po' in ritardo come potenza muscolare
Giacomo ha sicurezza, anche troppa, con la palla tra i piedi, ma non sembra più possedere lo strapotere fisico che lo caratterizzava (per altro gioca con un anno in meno). Sul gol della Roma ha concesso a Ferrante (che nei giovanissimi aveva rifiutato l'Inter) un vantaggio inconcepibile.
Di Stefano è fortissimo di testa, molto potente e roccioso, ma è poco adatto a far ripartire l'azione perché tecnicamente deve migliorarsi.
Dalla Riva percorre la fascia con buon passo, ma non è ancora pronto a fare con efficacia la fase difensiva
Stessa cosa per il più potente Eguelfi, che possiede pure un buon tiro da fuori
Moreo è intelligente calcisticamente, buon incontrista, ma non ha il passo per reggere un centrocampo a due, contro squadre di buon livello
Cannataro ha piedi, personalità e grinta, ma non riesce più a dominare il centrocampo come una volta: probabilmente la crescita atletica di alcuni avversari è stata più continua o consistente. Oggi potrebbe trasformarsi, finendo per agire da esterno.
Bertolino fa la differenza quando è in condizione straripante, come ad Arco. Diversamente si rende sempre utile, perché lavora molto, ma non può essere l'uomo che trascina la squadra.
Tassi sta crescendo notevolmente come corsa, numero di palle giocate e anche grinta. Forse, contrariamente a quanto alcuni di noi pensavano (e mi ci metto pure io) diventerà più un Pirlo che un Baggio: davanti si può far largo in dribbling, ma non ha l'accelerazione necessaria; dietro può distribuire buoni palloni
Antonio ha numeri eccezionali e un' accelerazione notevole (invito a rivedersi lo spunto in occasione del gol alla Lazio). Ma se non incrementa la sua cultura del lavoro e del sacrificio in allenamento, gli mancherà sempre qualcosa.
Tommy è uno che se gli dai la palla nei sedici metri la mette dentro due volte su tre. Ma manca di peso e potenza, non può essere la prima punta e comunque va lanciato con immediatezza assoluta, altrimenti sui suoi tagli finisce in fuorigioco
Roby ha grande potenza e anche discreta tecnica. Ma è lento. Non è lui che vince le partite, però. Lui può finalizzare il lavoro di una squadra eventualmente dominante.
Adama: ha colpi eccellenti, mostrati purtroppo in occasioni rarissime. Al momento però non può essere il titolare di una squadra ambiziosa.
I '96 sono interessanti, ma certo non possono essere loro a trascinare il gruppo, anche se io, per assurdo, avrei visto volentieri Ponti. Contro la Lazio almeno, la sua fisicità e la sua capacità di fare da boa (e magari spizzare per Tommy), forse sarebbero servite.

In conclusione secondo me contro la Samp, essendo obbligatorio provare a vincere, bisognerà giocare ancora con il centrocampo a due + Tassi e tre punte, di cui una centrale, di peso.
Saranno fondamentali i rientri degli esterni e anche qualche proiezione di Egue, soprattutto se loro come sembra, giocheranno copertissimi, dunque con poche punte.
In questo caso però si dovrà tenere la squadra compatta, per non offrire spazi invitanti al loro contropiede.

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano, volevo chiederti proprio come avresti visto un possibile Arretramento di posizione di Tassi in futuro

Avvocheto ha detto...

I 96 hanno perso 3-1 col Partizan, gol di Lomolino per noi. Pinton è il centrale di difesa in prova dal Padova? Semifinali tra le due romane, Partizan e Sparta Praga

Everybody Hertz ha detto...

@carloblacksun 47:
Non mi devi invidiare...
alla fine tutti vogliono vincere ma, Mou dixit, non deve essere un' ossessione.
Sulla questione ricavi non sono d'accordo perché di club virtuosi e vincenti ne vedo pochi (forse solo il Bayern).
Piuttosto che ricorrere all'Ue per sanare i debiti delle banche che mi hanno finanziato o finire nelle mani di uno sceicco che magari all'improvviso si stanca del giocattolo ci lascia in braghe di tela io preferisco un MM innamorato e attento al bilancio (e di soldi lui ne ha messi e continua a metterne tanti, visto che stare in alto significa sì tanti ricavi ma anche tanti costi, vedi cosa deve fare il Napoli per tenersi Cavani).
Quello che abbiamo fatto negli ultimi 5-6 anni dopo anni e anni di magra non lo baratterei con niente, né dei 30 sul campo, né con gli stemmini 'club più titolato del mondo' e né con quanto fatto dal Barca di Guardiola.
Sarà che la prima Inter di cui ho memoria è quella di Montanari e Shalimov...
L'Inter è sentimento e in quanto tale è forte sia nella buona che nella cattiva sorte.
Per te è diverso e avrai le tue ragioni.

Everybody Hertz ha detto...

@luciano 50:
per adesso mi sono visto tutte le partite tranne Portogallo-Germania, vista la concomitanza con la finale Primavera.
La tua impressione è giusta o almeno condivido il tuo pensiero.
Tolta la Germania che contro l'Olanda mi è sembrata quadrata e coperta in tutti i reparti, le altre hanno, chi più chi meno, qualche difettuccio.
Se l'Italia dovesse uscire con un biscotto invece di piangere dovrebbe imparare che la disonestà, campo in cui ce la caviamo piuttosto bene, alla fine paga il suo conto.
Sul piano tecnico, invece, l'azzardo di non avere una punta di peso ci costerà caro.
Non ci saranno/verranno i campioni di una volta ma trovo più intrigante una serie A tattica, dura e tecnicamente povera che una Liga in cui la prima fa 100 punti e Ronaldo 60 gol.

luciano ha detto...

A proposito di mercato, sembra che ormai si profili anche per questa stagione una situazione caratterizzata da qualche aggiustamento, magari anche di discreto livello e soprattutto di buona funzionalità, senza però i colpi che ci permetterebbero di tornare a sognare in grande.

Gli arrivi saranno costituita da Guarin e Palacio; dal ritorno di Cou, forse da Destro. A loro si aggiungeranno probabilmente un centrocampista e un esterno basso (in caso di partenza di Maicon) di discrete qualità nonché un centrale che sostituisca Lucio.
Capisco che dopo aver sognato Sahin e Lavezzi, M'Vila e e Lucas e persino Verratti e Giovinco; il ridimensionamento delle ambizioni costituito dai nomi di Papu Gomez e Mudingayi, di Andreolli o di altri giocatori di questo livello sarebbe abbastanza netto e certamente nessuno di noi potrebbe essere contento.
Poi, se pensiamo che la vita è fatta di alti e bassi, di momenti positivi e di difficoltà, se consideriamo che oggi in Italia nessuno sembra in grado di sostenere nel calcio gli investimenti di altissimo livello, indispensabili per creare e mantenere squadre di valore assoluto (fa eccezione forse la juve, ma sappiamo il perché); se consideriamo che non si vedono tutti questi grandi magnati stranieri che fanno a gara per buttare miliardi nel calcio italiano, anche a malincuore dobbiamo rassegnarci a qualche anno di dignitosa sopravvivenza.
Speriamo almeno in una politica dei giovani illuminata, in grado di darci migliori prospettive nel prossimo futuro.
In ogni caso staremo al fianco della nostra squadra, , con tutta la nostra passione . E i pomodori li useremo per fare il sugo o l'insalata. Almeno qui

carloblacksun ha detto...

Luciano cosa ne pensi dell'interesse per Handanovic? Sempre se fosse confermato eh...

Per me un portiere nuovo e' l'ultima cosa che ci serve.

Seu Jorge ha detto...

Carlo scusami, ma tu che sei sempre attento al bilancio , dovresti capire bene perché evnetualmente in società si pensa di sostituire j.cesar con handanovic e forse maicon con un altro nuovo maicon (Almeno si spera). Quindi non capisco la tua domanda?

Come non capisco nemmeno il tuo atteggiamento sempre critico, sempre negativo. Lo rispetto, perché in fondo esprimi le tue idee, ma mi sembra paradossale come tu utilizzi la tua intelligenza per riformulare sempre le stesse opinioni. E lo facevi anche nel 2010 o prima, lo ricordo bene, quindi non si tratta di critiche costruttive giustificate (come credo siano d'obbligo da parte di tutti negli ultimi due anni di Inter), ma pare proprio un volersi-volere martellare senza motivo.
Il calcio è passione, è fede, e richiede anche un pizzico di fiducia incondizionata, positività, spiritualità quasi. Scusa lo sfogo!
Con simpatia

Francesco ha detto...

Pare che ci sia il compleanno di un altro "gemellino" oggi. Olag porta i miei auguri a Jacopo!

Narya ha detto...

Ah ma allora un bacione al bimbo tramite il papà :) con l'auspicio di rivederlo il più presto possibile con i colori del cielo e della notte.

p.s. ovviamente anche Jacopo non poteva che essere un gemellino:)

luciano ha detto...

Eh, eh, noi gemelli ci segnaliamo sempre. Auguroni, Jacopo.
Io comunque rispondo a Carlobs su Handanovic.
Penso che Jc sia abbastanza malconcio: di solito si decide se gioca solo dopo l'ultimo allenamento, per via della schiena mal messa.
Poiché non dà più garanzie di integrità e ha un contratto oneroso, è comprensibile che si cerchi di sostituirlo con uno dei più forti portieri in circolazione (anche se non vale la metà di Julio).
Io questa operazione non la farei. promuoverei subito bardi. In fondo non facciamo la Cl e non abbiamo mire di vittoria in campionato. qualche errore di inesperienza ci starebbe pure, il prossimo anno.
Però credo che Strama e dirigenti non siano rassegnati a non essere in lotta per lo scudo.

giudik ha detto...

oggi Handanovic vale più del doppio di Julio... comunque è un'operazione che non farei nemmeno io, punterei però su Viviano, Bardi è bravo ma ancora ha qualche difetto da limare, tipo sulla lettura dei traversoni bassi

Earl ha detto...

L'ipotesi Handanovic non credo possa essere vera ,a parte che JC più di una volta ha detto che non intende andarsene e poi che senso avrebbe spendere gran parte del budget di mercato per un portiere quando si hanno problemi più gravi in altre zone del campo? certo che se venisse preso in comproprietà e contemporaneamente si cedesse Viviano il discorso cambierebbe e ovviamente Ducan e Cou non devono entrare nell'operazione.

Auguri a Jacopo.

olag ha detto...

Buongiorno a tutti.
Grazie a Ibreed,Narya,Luciano ,Earl e a tutti gli amici per gli auguri a Jacopo.
Lo faccio io,da parte sua, in quanto non riuscirei a farlo scrivere qui nemmeno sotto tortura.

LOTHAR10 ha detto...

auguroni... al piccolo jacopo

olag ha detto...

@ Lothar
garzie -;)

carlo ha detto...

ovvio che il grande JC e l'ottimo Handanovic si escludono avicenda.
Credo che le risposte di Julio al momento siano dettate dall'orgoglio (e forse la cosa non è stata gestita al meglio); personalmente credo che per entrambe le parti sia il momento per separarsi: Julio lascerebbe da noi una grande immagine (e sono sicuro che per carisma e intelligenza, prima o poi avrà un ruolo in società)e potrebbe giocarsi le sue chances per i mondiali in Brasile.

Ho appena visto lo speciale calciomercato su Sky: sono stupendi, riescono sempre a stupirmi in quanto a lecchinaggine verso Galliani. impagabili.
Ovviamente si soprassiede sul fatto che Leonardo (che si sarà stancato di essere preso per il sedere?) ha dichiarato che è stato il PSG a ritirarsi e che le cifre sparate dai giornali erano fantasiose.

A proposito di giocatori orgogliosi: come avrà preso mattia Destro le parole di Moratti su lui e Longo?

carloblacksun ha detto...

Io sono contento del riscatto di Bardi e come detto da Luciano lo promuoverei subito in prima squadra. Certo, giovane com'e' fara' qualche cappella ma se non altro e' uno con un grandissimo potenziale.

Di sicuro Handanovic, che per me e' forte, costa molto e non spenderei mai soldi per un portiere quando abbiamo il controllo anche di Viviano, che comunque per la squadra che abbiamo non sarebbe cosi' scandaloso, e Julione.

Comunque per me su JC ci sono delle cose che noi non sappiamo...mah.

carloblacksun ha detto...

Tanti auguri a Jacopo anche da parte mia!

Rob ha detto...

Auguri a Jacopo!

Handanovic arriverebbe solo a costo zero, o meglio a perdita zero, cioè se i costi per prenderlo sono pari o comunque molto vicini a quelli che si risparmierebbero cedendo JC e Viviano. Bardi ha fatto un solo anno tra i professionisti e in Serie B, lasciamolo giocare ancora.

carloblacksun ha detto...

ho capito Rob, ma se risparmiamo per JC e Viviano usiamo questi soldi per prendere una seconda punta coi controcavoli o un centrocampista coi controcavoli, e in porta ci mettiamo il talentino.

Rob ha detto...

Il ruolo del portiere è estremamente delicato, è uno che gioca da solo e deve anche dare tranquillità ai difensori che giocano davanti a lui. Se non hanno ritenuto ancora pronto Bardi per fare il titolare dell'Inter io sinceramente mi fido. Poi se mi chiedi se io prenderei Handanovic, ti dico che probabilmente non lo farei.

MICHI ha detto...

Fiormazione a chianciano : ivusic donkor distefano sciacca dalla riva Bertolino cannataro tassi eguelfi Pedra roberto

luciano ha detto...

Non seguirò gli aggiornamenti degli allievi. Ora vado a fare un giro e tornerò per le otto, mi collegherò al blog, sperando di trovare una buona notizia

luciano ha detto...

Di bene in meglio: fuori Paramatti e un centrocampista solo (Canna), assistito da Tassi e con due esterni puri come Bertolino e Egue.
Che Dio ce la mandi buona.
Questa volta dovrebbe essere un 442 abbastanza sensato, considerate le assenze per infortuni. Potrebbero essere decisivi gli esterni di centrocampo, nel bene e nel male 8sgraaat)

MICHI ha detto...

1-0 pedra e vai.....

carloblacksun ha detto...

Ho capito Rob-Acrobat, ma noi abbiamo Julio Cesar che non se ne vuole andare, abbiamo rinnovato a Castellazzi, controlliamo Viviano da 5 anni senza che abbia giocato un minuto da noi, e abbiamo in rampa di lancio Bardi che sembra essere un predestinato oltre a due ottimi prospetti come Belec e DiGe.

In compenso abbiamo dei vuoti paurosi in difesa, a centrocampo e in attacco.

Preferisco avere una soluzione non ottimale come Viviano o Bardi in porta ma con un esterno d'attacco o un regista di un certo livello che avere Handanovic e Palombo a centrocampo.

MICHI ha detto...

2-1 roberto

Ghigogogo ha detto...

Intanto nell'altra partita la lazio è in vantaggio..

Unknown ha detto...

4 a 1 Inter!

Ghigogogo ha detto...

Ma dove la seguite? Io non ho trovato nulla..

Narya ha detto...

Su Interchannel Monzani ha appena annunciato il 3-1 terzo gol di Tassi.

In semi con l'empoli la samp con la viola.

@luciano come vedi a volte il calcio...:)

@olag

Ma guarda che come ambasciatore per gli auguri al tuo bimbo vai benone eh?:)

Guido ha detto...

Grandi notizie, bravissimi ragazzi! Auguri a Jacopo anche da parte mia!

Cisco ha detto...

Mah, l'anno scorso abbiam vinto lo scudetto con un gruppo mediocre (anche per ammissione dei dirigenti), quest'anno con un gruppo forte non abbiamo vinto mezza partita. Mah.
Bell'annata del cazzo.

luciano ha detto...

Sono uscito, perché non sopportavavo la tensione dello stillicidio di notizie.Per fortuna il grande Michi mi teneva aggiornato con sms. Quando sul 2-1 per noi e vantaggio per la Lazio, è arrivato il segnale di un messaggio da Michi non ho avuto il coraggio di guardare e ho aspettato la fine del match.
Grande gioia!
Quello che si doveva fare è stato fatto. Ora quello che viene è un di più, ma...è obbligatorio che venga.
Narya, io no ci capisco mai, ma questa volta, se rileggi il messaggio prima di Inter Roma (formazione fatta per perdere) e quello prima di Inter Samp ("Questa volta dovrebbe essere un 442 abbastanza sensato, considerate le assenze per infortuni" mi riferivo soprattutto a Paramatti, ndr), converrai che ero un po' più ottimista, anche se sapevo che la Roma era la squadra più debole e la Samp la più forte

Ghigogogo ha detto...

Speriamo che il gioco sia migliorato rispetto alle altre 2 partite..

Forza Inter!

olag ha detto...

Grazie Guido,e grazie a Narya,sempre carinissima.
E grandi ragazzi,ma questa e' una costante.

Unknown ha detto...

Scusate, mi direste tutti i marcatori?
Auguri a Jacopo :)

Avvocheto ha detto...

Grandi ragazzi, bene così!! Sarebbe interessante capire se Tassi ha giocato da vero e proprio centrocampista e come se l'è cavata....forse Michi può aiutarci...

luciano ha detto...

Intanto proseguono i dilaniamenti sulla nazionale. personalmente non sono interessato a questo argomento: le partite delle nazionali non sono neppure un test attendibile dei livelli dei vari campionati: li rappresenterebbero molto di più delle nazionali di Lega, alle quali siano ammessi giocatori militanti nei vari campionati, purché da un certo numero di anni, diciamo 5.
I confronti fra nazionali in teoria direbbero qualcosa sulla scuola calcistica, ma è evidente che se un giocatore va all'estero a 18 anni, quando ne ha 25 il "merito" delle sue qualità è almeno da suddividere in parti uguali tra Paese d'origine e Paese di destinazione.
Detto questo resto dell'idea che pochissime nazioni al mondo hanno elementi autoctoni più forti dei nostri.
Buffon in porta ha pochi rivali, per quanto odioso eticamente.
Stessa cosa per i centrali di difesa Chiellini e Barzaghi o Bonucci: poco belli di sicuro, ma non ne trovo molti di più solidi ed efficaci.
Un centrocampo con De Rossi Pirlo Marchisio e Motta davanti, pure non ha eguali.
Così come davanti Mario e Di Natale la cedono a pochi.
Ecco, per essere davvero forte a questa nazionale mancano i due esterni bassi e una prima punta (ma è in arrivo Mattia). E non lo dico per nazionalismo, che, almeno in materia calcistica è quanto di più lontano dai miei interessi.
Poi, che le partite che si concludono in parità o con lo scarto di una rete siano decise da episodi, spesso anche di natura arbitrale, quello è un fatto, non un'interpretazione

luciano ha detto...

Avvocheto: tra poco potremo vedere tutto il match, sul sito della Figc settore giovanile

Unknown ha detto...

Davvero? ma scusate, che cosa ci perdono a fare uno streaming? Mah. Appena puoi linkeresti il collegamento? Grazie

luciano ha detto...

Vincenzo, io sono analfabeta, non so linkare un bel nulla. Vai su un motore di ricerca, digiti FIGC settore giovanile e poi su l riquadro delle partite. Ci sono tutte quelle già disputate. penso che fra un paio d'ore ci sarà anche Inter sampdoria.
POer semifinali e finali dovrebbe eserci lo streaming in diretta, oltre che la trasmissione su Raisport

Nelson ha detto...

@Vincenzo
http://www.youtube.com/watch?v=PYU_RoOSOcM&feature=player_embedded

LOTHAR10 ha detto...

Grazie x le belle news
Quando giocano adesso?

X luciano
Cosa. E pensi della gestione del caso julio? N
on è un pò strana??

carloblacksun ha detto...

certo che e' strana, non stiamo parlando di un bidone da 2 gol per 9 milioni di contratto lordi, ma dell'autore della parata piu' bella della storia dell'Inter, oltre che uno dei portieri piu' forti di sempre tanto e' vero che non appena ha sostituito "sciagura Toldo" abbiamo iniziato a vincere tutto.

ma magari sono complottista io...

Unknown ha detto...

Ma l'assist al secondo gol (del numero 8) è stato di Tassi, vero?

luciano ha detto...

Credo giochino domenica alle 17.30.

Non vedo nessuna gestione del caso Julio: l'Inter si è informata sul prezzo di handanovic, come ha fatto per molti altri giocatori.Non ha portato nessun a fondo, come hanno detto gli stessi dirigenti udinesi e il procuratore. Julio ha dei problemi con la schiena anche economicamente è molto costoso. l'inter ha il dovere di vagliare alternative. Poi si farà una riflessione, anche con il giocatore e si deciderà. Julio non deve avere grandi offerte e ha anticipato la società dicendo che vuole restare (ma a volte queste sono dichiarazioni che mirano a ottenere qualche beneficio. Per questo io non mi appassiono al calcio parlato. Ognuno dice quello che gli conviene, poi i fatti possono essere del tutto diversi).

luciano ha detto...

A me è sembrato Canna, ma forse mi sbaglio, le immagini sono riprese molto da lontano.

certo, e con Cambiasso stiamo parlando del giocatore che ha realizzato contro il barça il gol piàù importante della nostra storia; mentre con Zano stiamo parlando del giocatore che ha realizzato il gol all'ultimo minuto con la Roma, senza il quale avremmo uno scudo in meno.
però Zana e Cambiasso se potessimo li fucileremmo...

carloblacksun ha detto...

che gol ha fatto Cambiasso al Barcelona? Chi ha detto di fucilarli? Fai il bravo Luciano, al massimo ho detto di mettere al loro fianco un giocatore giovane e forte, mica di rottamarli.

Avvocheto ha detto...

È sembrato anche a me che fosse Canna...comunque bellissimo il gol di Roberto. Molto bello anche il gol di Tassi e pregevole lo spunto di Guidala sul finale, anche se probabilmente avrebbe dovuto allargare sulla destra. Forse sono sembrati un po' in difficoltà i centrali...ma ovviamente si fa fatica a capire da così poche immagine e così di scarsa qualità..

luciano ha detto...

Volevo dire col Chelsea, ma non cambia nulla. Comunque non puoi negare che tu e i tuoi compagni di fede verso i due nostri eroi esprimiate un odio viscerale e irrefrenabile. Anche se qui tu fai finta di moderarti

Si, Avvocheto, anche a me sembra che i centrali abbiano qualche responsabilità sul gol e in qualche altra occasione,: erano troppo larghi e lasciavano spazio pericolosamente. Comunque hai ragione: immagini troppo poco chiare e soprattutto tagliate ain una fase che non permette di capire che è successo nell'immediata precedenza

carloblacksun ha detto...

Luciano, io penso che Cambiasso abbia avuto una stagione insufficiente, specie perche' essendo nato 5 giorni prima di me non puo' essere considerato vecchio. Il fatto che poi non venisse mai sostituito anche quando era palesemente fuori condizione e' stato solo perche' in panchina c'era Palombo che faceva la riserva in B.

Io non rottamerei Cambiasso, non ho mai detto questo, ho detto che 1) non puo' giocare piu' 60 partite all'anno perche' non ce la fa, al massimo puo' giocare una volta a settimana e 2) il centrocampo con Cambiasso, Stankovic e Zanetti visto a Marsiglia faceva piangere.

Detto questo per me puo' ancora fare il titolare in una mediana con, per esempio, Guarin e Strootman (per dire), pero' mi rendo conto che la priorita' oggi e' quella del portiere (!!)...a parte le battute io penso che per il centrocampo ci voglia un rinforzo serio, prima ancora che in un altra zona del campo, perche' Cambiasso piu' due forti va bene, Cambiasso piu' Obi e Stankovic no.

Basti vedere come e' rinato Pirlo (che rispetto a Cambiasso e' un'altra categoria, ma non e' questo il punto) giocando al fianco di Vidal e Marchisio invece che di Gattuso, Flamini, Seedorf e Ambrosini come l'anno precedente.

Non sei sempre tu quello del "bisogna vedere cosa serve alla squadra e non si puo' fare la raccolta delle figurine?" ecco, se il rinforzo della mediana e' Mudingayi non ci siamo, o per lo meno, per i primi tre posti non ci siamo, se l'obiettivo e' la salvezza Mudingayi e' l'elemento che ci serve.

carloblacksun ha detto...

poi piantala di dire che odio Cambiasso e Zanetti per favore, sai benissimo chi non sopporto, e non sono certo loro.

scoobidoo ha detto...

approfitto di questo primo mio post (e forse ultimo)per spendere brevemente una parola in favore di carlobs.
non lo conosco personalmente eppure stimo la sua vivacità intellettuale e la sua capacità di fare satira.
la satira, ossia il mettere a nudo (e quindi in ridicolo)difetti e situazioni rappresentandoli in modo volutamente esagerato e paradossale, al fine di evidenziarli e denunciarli, non inneggia, nè incita o induce, mai, alla violenza; nemmeno può essere conisderata offensiva.
la satira, poi, non è proprietà di guzzanti e crozza, nè bisogna per forza andare in tv per farla.
Satirici, pertanto, possono essere anche i bellissimi post di carlobs (e lo sono).
per questo motivo penso che i suoi interventi, su questo blog come su altri, siano comunque un valore aggiunto importante, anche se a volte violano la regola di questo blog di parlare esclusivamente degli aspetti tecnico-tattici del calcio e dell'inter.
piuttosto a volte è questa regola che viene malintesa con quella che non si può criticare il presidente dell'inter perchè è il presidente dell'inter; regola, quest'ultima, che, se esistesse davvero - ma non esiste - sarebbe almeno singolare.

detto questo
il blog è bellissimo

giudik ha detto...

io sapevo che dare del ladro a qualcuno fosse diffamazione, invece scopro che è satira... eh non si finisce mai di imparare :)

luciano ha detto...

Benvenuto Scoobidoo, spero che questo non sia il tuo ultimo intervento, anche se non condivido neppure una parola del tuo ragionamento.
Ma proprio questo è il problema: il tuo è un ragionamento e questo blog è stato pensato per offrire uno spazio di confronto a chi vuole ragionare costruttivamente sull'Inter.

Non è un contenitore universale e tanto meno un palcoscenico per nani, ballerime, o per esibizioni rancorose di comici improvvisati.

Vedi, satira è una parola grossa: implica spessore intellettuale, profondità di analisi, che poi viene esposta in modo semplificato e pungente.

Io devo ancora capire come possa considerarsi satira definire Moratti “merdatti” oppure “il barbone”.
E' vero che queste cose non vengono dette qui, ma sai, ognuno di noi è un unicum.
Per intenderci, non è che se io vado in giro a sparare agli extracomunitari e poi in televisione sostengo che a certe condizioni hanno diritto di vivere anche loro, divento per questo un moderato.
No, resto un'altra cosa.

E poi la satira si fonda su una parte almeno di verità, sia pure deformata.
Se dico che a zero euro di spesa posso fare il presidente anch'io, non faccio satira. Dico una menzogna e un'imbecillità.
Perché so benissimo che anche ora che è in un periodo di minor disponibiltà, il presidente ci mette un'ottantina di milioni ufficiali ogni anno (ufficiali perché poi sono molti di più: pensa a Inter Campus, che a chi fa “satira” non interessa nulla, ma è un modo per utilizzare il marchio inter a favore di bambini bisognosi e nello stesso tempo per aumentare l'amore per il marchio Inter).

Ma poi c'è un altro elemento decisivo: io non vado a leggere la satira che eventualmente qualcuno fa su “Il Giornale” o su “Libero”, come uno di destra non va a leggere la satira che si fa su “l'Unità” o compera “Il male” .

Qui invece assistiamo a un fatto curioso: un preteso interista, che scrive su un sito di interisti e che fa “satira” esclusivamente contro l'Inter.
Mai letto un solo intervento in cui Carlobs esprime il suo “brillante ingegno”, offre valore aggiunto ridicolizzando la juve o il Milan. Mai, neppure uno.
Il suo brillante ingegno lo utilizza solo per massacrare l'Inter.

Eh, si, mi dispiace, potrà non piacere, ma la satira, quella vera, è schierata. Perché si fa satira solo a partire dalle proprie scelte di fondo.
Crozza, per esempio, è uno che fa una satira di sinistra. Qualche volta deride anche atteggiamenti della sinistra che non condivide, ma, direi quasi, con affetto e comunque con un netto senso delle proporzioni.

La Guzzanti distribuisce già più equamente i suoi strali fra destra e sinistra moderata. Ma solo perché ha una visione terza, non è né di destra, né moderata.

Questo blog, per le sue finalità, rinuncia volentieri al “valore aggiunto” della satira anti interista (che è altra cosa dalla critica obiettiva costruttiva e informata, su singoli aspetti della politica societaria. Una critica da cui traspaia obiezione intellettuale ma vicinanza affettiva).

Anche perché, sai, se non poni dei paletti, poi vieni travolto dalla superficialità e dalla violenza (verbale).

Se Carlo ci spiega pacatamente perché non è convinto da Mudingayi, questo è un valore aggiunto, un imput al confronto. Io gli risponderò che il bolognese è forse il miglior incontrista del campionato e se è vero che lui ha stima di Cambiasso, allora che il Cuchu possa avere dietro di se' una barriera frangiflutti composta da due grandi come Guarin e Mudingayi potrebbe essere un'ottima soluzione, comunque da verificare sul campo.
Una discussione di questo tipo sarà noiosa e poco brillante, ma risponde alle finalità del blog, che non cerca la popolarità.

Quanto all'incitamento alla violenza, non siamo nati ieri. Comprendiamo benissimo quando il proporre “oggettivamente” un'eventualità significa suggerire e auspicare la stessa, in modo mascherato.
Ma del resto è logico: se il “barbone” venisse preso a pomodori chi lo vede come tale non potrebbe che gioirne.

luciano ha detto...

detto, questo, se ci riusciamo, riprendiamo a parlare di Inter, che ci sono i nostri meravigliosi ragazzi ancora impegnati per darci le ultime soddisfazioni

carloboi ha detto...

Qualche tempo fa un utente di F.I. scrisse questo meraviglioso post, ovviamente nessuno lo ha considerato, ma rispecchia nella maniera più totale il mio pensiero.
Ben vengano in questa fase storica Palacio, schelotto, Mudingay, Stramaccioni ecc...c'è in ballo qualcosa di infinitamente superiore alle schifezze del calciomercato o a qualche scudetto, si chiama “Interismo” nel senso nobile e storico della parola. Sbraitate pure giovani tifosi ( e tutta li la differenza caro Luciano), ma il calice amaro della sconfitta , i brocchi in maglia neroazzurra serviranno eccome. Siamo alla fine dell' orgia, ce la siamo strameritata ma è tempo di rientrare nei ranghi.

Fiorenzo LIV :”c'era una volta il tifoso interista, quello che aspettava e soffriva anni e anni senza vincere nulla, quello che sartiburgnichfacchetti, quello che non tirava i motorini dagli spalti, quello che ricordava con affetto anche i Manicone, i Giubertoni, i Magistrelli, giocatori in fondo scarsi ma che avevano indossato e onorato, pur coi propri limiti, la nostra maglia;
quello che non gliene fregava anche se i ladri continuavano a rubare l'argenteria di famiglia, quello che si sentiva diverso e superiore ai bulimici delle vittorie a qualunque costo, quello che faceva spallucce sorridendo delle battute sfottenti.
Quello che, speravo io, quando fossimo tornati a vincere, e vincere tanto, lo avrebbe apprezzato in modo speciale e profondo, come un risarcimento dei tanti torti subìti; che avrebbe ricordato, poi, con amore, i nomi di quei giocatori, giocatori nuovi che prendevano il posto di Mazzola, di Suarez, di Picchi.
Mi sbagliavo.
Siamo diventati dei barbari anche noi, non abbiamo più rispetto per nessuno.
Cosa ci differenzia dagli odiati rossobianconeri? Le stesse facce incazzate, le stesse urla scomposte, gli stessi insulti ai ragazzi, ora invecchiati, che neanche un anno fa avevano ancora sulle maglie il simbolo di campioni del mondo.
Meritiamo di perdere soprattutto noi, e fino in fondo. Noi che non abbiamo saputo cogliere le difficoltà di un periodo, fisiologico, di transizione che capita a tutti i cicli che nascono, si sviluppano e terminano.
Spero che gli anni di purgatorio che ci aspettano servano a fare migrare un pò di gente verso le sponde dei sempre vincenti, dei furbi a tutti i costi.
Troppa teppa è salita sul carro dell'Inter, in questi anni.
C'è bisogno di una bella dieta dimagrante, che serva a spurgare i cervelli prima ancora che il ventre.”

Grazie Fiorenzo LIV.

olag ha detto...

@Ichnusa
da scolpire nel marmo,a futura memoria. -;)

Rob ha detto...

Sono contentissimo per la vittoria dei ragazzi ieri. Nonostante le difficoltà, rimangono uniti e riescono a battere avversari insidiosi, è un bel segnale. Speriamo di far bene con l'Empoli (ma Rovini è ancora negli Allievi?).

Intanto i nostri gioielli Primavera hanno tantissime richieste dalla Serie A. Lorenzo, Romanò, Livaja, Longo, Bessa, Duncan sono cercati da diverse squadre della massima serie. Da quanto non succedeva una cosa simile?

luciano ha detto...

Si Rovini è ancora nell'Empoli allievi e credo che sia il giocatore più pericoloso. Se non sbaglio ha realizzato una ventina di gol in campionato.
Con l'Emploi sarà difficlissima ma abbiamo qualche possibilità. Con la Fiorentina purtroppo non credo. Ma già arrivare in finale sarebbe un risultato eccezionale, vista la stagione molto tribolata che questi ragazzi hanno vissuto.

A proposito: noi tifosi giustamente amiamo i confronti: sono più forti i '91, i '92, i '93 , i '94 o i '95.
Bè, è un bel match. Però io suggerisco di aspettare l'anno della Primavera, quando tutte le "annate" vengono rinforzate da nuovi arrivi di peso.
vedremo chi arriverà per i '94, chi l'anno dopo per i '95. E allora giudicheremo.

Matteo ha detto...

Ciao a tutti,voglio innanzitutto fare gli auguri in ritardo a Jacopone da Carate Brianza figlio di Olag del Ducato di Milano..

Luciano,io ho questa impressione riguardo alla rosa dei 95',è composta da ottimi elementi però con dei buchi nei punti vitali e quindi anche i ragazzi con talento fanno fatica ad esprimersi.Per esempio se in questa rosa giungesse un ottimo centrocampista assieme ad un terzino forte la squadra risulterebbe più completa e quadrata,si avrebbero Donkor e Paramatti centrali di difesa e quindi la squadra si rinforzerebbe anche in questo reparto.Per quanto riguarda l'attacco dico che non c'è niente da aggiungere,anzi c'è fin troppo talento.

luciano ha detto...

Condivido in gran parte il tuo pensiero, Matteo. Io, però, sarei più tranquillo se avessimo anche una prima punta già pronta e non solo di prospettiva. Uno come il...venticinquenne Gondò, per esempio.

luciano ha detto...

Che ne direste di questa formazione:
JC (o Handanovich)
Debuchy Silvestre Samuel Kolarov
Guarin Mudingayi
Wes
Couti Milito Destro

Naturalmente con Zanetti Chivu Naga Cambiasso Poli Obi Duncan Deki Alvarez Palacio ecc., pronti a subentrare

Matteo ha detto...

Eh eh Luciano,però penso che se un giocatore è forte in prospettiva allora molto ma molto probabilmente è forte anche adesso.

luciano ha detto...

Matteo: ti faccio solo un esempio: Adama oggi non è un giocatore su cui contare. Eppure all'inter ci credono.
Ivusic si è mostrato all'altezza delle speranze riposte in lui solo in queste ultime partite

Francesco ha detto...

Molto offensiva come formazione, ma una buona rosa secondo me.

Credo non sarà Couti il titolare ma Palacio, almeno inizialmente.

Personalmente poi, invece che risparmiare a centrocampo comprerei un terzino in meno, anche se entrambi i nomi mi sembrano buoni.
Debuchy l'ho visto bene in queste partite e quindi la mia preferenza va a lui. Inoltre sulla fascia sinistra abbiamo Zanetti, Chivu, Naga e Mbaye, quindi anche un low cost stile Mudingayi potrebbe bastare.
A quel punto se ce ne fosse la possibilità prenderei un centrocampista di prospettiva per la mediana. Strootman è probabilmente solo un sogno, ma almeno sognare è gratis.

Narya ha detto...

Dal post precedente

@olag grazie per le tue belle parole :)

@luciano

Beh sai per quanto riguarda i risultati delle partite in cui sono coinvolti i sacri colori mettere te e ottimismo nello stesso periodo se non un ossimoro è quantomeno un accostamento coraggioso :)

Battute a parte come ben sai le vittorie inattese sono le più belle anche se lo so che sotto sotto ci credevi :)

Un abbraccio.

Addendum condivido financo i segni d'interpunzione sulla tua risposta a scobidoo che peraltro come notavi ha argomentato in modo interessante la sua posizione e spero anch'io che il suo non sarà l'ultimo intervento!

Everybody Hertz ha detto...

Se si considera che la parola sarcasmo derivi dal greco sarkazein, ovvero mordersi la lingua per rabbia, il paragone ci può stare ;-)
Scherzi a parte, è online un nuovo post che fa il punto sugli europei...dai, tranquilli fra 20 giorni inizia il ritiro a Pinzolo...

scoobidoo ha detto...

luciano,
grazie per il benvenuto

se mi è permesso il diritto di replica, sarò breve

la satira divide e per questo non è spesso condivisa, nè deve esserlo per forza, altrimenti non sarebbe neanche satira

anzi, chi non la condivide ci trova volgarità e nessun "brillante ingegno"

che tu la pensi in questo modo dunque, ci sta tutto.
l'importante non è che sia condivisa, ma invece che la si possa esprimere.

se però stai in casa di un altro, forse devi anche adeguarti al gusto del padrone di casa.
e carlobs - ti assicuro - da questo punto di vista ce la sta mettendo tutta.
però ingabbiarlo può di quanto sta facendo da solo fa perdere anche le cose interessanti che dice, perchè - come dici tu - la forma è anche sostanza.
e questo sarebbe un peccato.

ma anche queste sono mie opinioni, liberamente non condivisibili.

per il "barbone" francamente se io fossi MM mi farei un sacco di risate a leggere che di me si parla in questo modo. dare del "barbone" ad un milardario che non spende più come prima è proprio un esempio di uso del paradosso tipico della satira, che a me piace.
ma capisco che può anche non piacere.

"merdatti" invece, a memoria, non gliel'ho mai sentito utilizzare, ma posso sbagliare.

dopo di ciò parlerò solo di calcio.
grazie