martedì 19 giugno 2012

157

La strada obbligata.



Scrivo queste poche righe di mercato dopo aver letto della (quasi) certa firma di Lazaro per l'Inter e dopo aver saputo di un nostro interesse reale per giocatori come M'Baye del Caen e Caballero.

Ma anche dopo aver saputo che alcuni nostri obiettivi in Italia, sono svaniti, per le manovre della juve (Isla, Verratti, Giovinco) e addirittura delle loro manovre in perfetto stile moggiano per un nostro giocatore sotto contratto, come Ranocchia.

E ho pure ormai chiaro che è svanito pure il sogno di Lucas, come svanirà quello di Oscar e magari persino quelli di un Debuchy o di un Kolarov.

Adesso la situazione è chiara per tutti, credo.

Dopo il ritorno di Moggi e del suo sistema, in Italia non possiamo più fare acquisti di un certo peso.
Chi ci cedesse giocatori importanti verrebbe poi penalizzato dal sistema in campionato e nessuna squadra vuole correre questo rischio.

I giocatori “italiani” che valgono davvero devono essere riservati alla juve.

Con noi possono trattare giocatori discreti, a patto di farci svenare.
Uno Jovetic, per esempio, che è un campione, da noi non può venire.
Se si avvicina la juve, magari lo cedono per una quindicina di milioni e due scartine.
A noi ne chiederebbero subito 40-50.

Può venire un Palacio (fatto), un Mudingay, anche un Silvestre, purché a prezzo elevatissimo per il suo valore, soprattutto se alla fine questo aprisse la strada alle manovre dei ladri su Rano.
Forse alla fine potremo spuntarla su Destro, anche se Moggi cercherà in ogni modo di farlo dirottare altrove, magari su Roma. Ma solo perché c'è un impegno esplicito e c'è di mezzo un giocatore del valore di Longo.

Quindi la via dell'acquisto di buoni o ottimi giocatori in Italia, rendendo il costo ragionevole attraverso scambi, ormai c’è preclusa.

Purtroppo c’è preclusa anche la via di acquisti di qualità all'estero.

Perché quelli buoni sono pochi, su di loro c'è la concorrenza di società con disponibilità finanziarie molto superiori alla nostra, e perché all'estero non sono possibili comproprietà, scambi, ecc.
Lì devi pagare tutto e subito. Per contanti.

Ecco che allora si profila una strada in qualche modo obbligata, l'unica percorribile.

Perseguire, se non il pareggio, almeno un miglior equilibrio di bilancio, dismettendo qualche campione che ha ancora un po' di mercato, che ha ingaggio elevatissimo e non molto futuro davanti (per logorio, per una vita poco da atleta o per età) e sostituirli con buoni giocatori di esperienza, capaci di assicurarti una transizione senza drammi (i Silvestre, i Palacio, eventualmente i Mudingayi, appunto) affiancati da giovani che, forse, fra qualche anno potranno sostituire una base importante per riemergere.

Sia chiaro: non ho cambiato idea.

Non credo ai progetti pluriennali.

Nessuno, se può scegliere tra fare una squadra forte subito e una che forse potrebbe esserlo in futuro, sceglierebbe la seconda ipotesi, così aleatoria e improbabile.

Se però è l'unica strada possibile, allora conviene percorrerla con decisione e con i mezzi di trasporto migliori.

Ci sono giocatori, all'Inter, che ci consentono di affrontare la transizione in modo non troppo doloroso.

Parlo dei JC (che dovrebbe restare, perché le richieste dell'Udinese, come volevasi dimostrare, sono assurde), degli Zanetti, dei Chivu, dei Samuel, anche dei Naga, dei Cambiasso, dei Deki, dei Palacio, dei Milito, forse dei Pazzini.
A questi si sono aggiunti giocatori già sostanziosi come i Rano, i Guarin, i Poli, gli Alvarez, lo stesso Jonathan e forse se ne aggiungeranno altri come appunto i Silvestre e i Mudingayi. O simili.

Ma gli sforzi sono stati e saranno concentrati sui giocatori che fra un paio d'anni o più ci potranno garantire il salto di qualità.

Abbiamo già i Couti, gli Juan, i Bardi, gli Obi, i Longo, i Casta (che spero non cederemo), i Livaja, i Duncan, gli Ibrahima, i Bessa, i Crisetig, i due nuovi portoghesi, i Lazaro e qualche altro.

E dietro, premono talenti ancora più giovani.

Inoltre stiamo trattando alcuni giocatori importanti e futuribili sui 17-18 anni e già abbastanza costosi;

Potremmo poi riavere i Destro.

Insomma, ci stiamo muovendo con decisione in questa direzione, senza però perdere di vista la necessità di costruire una squadra, se non competitiva ai vertici, almeno affidabile e dignitosa anche nell'immediato.

Naturalmente non tutti i giovani su cui puntiamo si affermeranno, non tutti manterranno le promesse.

Ma il nucleo di giovani forti è importante e verrà ulteriormente rinforzato.

Non so, oggi questo percorso intrapreso mi sembra chiaro.

E se non mi consente grandi illusioni per l'immediato (ma mi promette di...non farmi troppo spaventare), mi consente di nutrire speranze per un futuro abbastanza ravvicinato.

Forse sarò un tifoso troppo umile, uno poco ambizioso, uno sfigato insomma.

Pazienza.
Ci vogliono anche quelli, accanto ai brillantissimi che pretendono Charlize Theron, la Ferrari (automobile), la villa con il possesso di un'intera isola tropicale.

E poi passano la vita a lamentarsi perché non hanno nulla di tutto ciò.


Luciano


Nella foto Lazaro, una delle prossime briciole che detteranno il nostro cammino.

157 commenti:

LOTHAR10 ha detto...

ciao Luciano
per quanto riguarda il ritorno del "capostazione" (in grande stile) come sembra anche a me , e' una tua deduzione da quello che vedi ho hai certezze in merito?

se comunque fosse vero penso che almeno un 30 % si colpa sarebbe comunque nostra che in questo lustro di dominio avremmo dovuto creare qualche alleanza in piu' del solo criminale/ bandieruola di preziosi...anche se non era facile

che ne pensi?

luciano ha detto...

Chi avesse ancora qualche dubbio sul sistema Moggi, si legga le dichiarazioni di Bravo.
Lothar, nessuno ha prove, perché il ritorno del capostazione è dietro le quinte, non può essere ufficiale. Le prove sono nei fatti.
La corte telefonica di Conte a Rano, non ricorda da vicino il passaggio in macchina del capostazione a Cannavaro?
Ma questo naturalmente è un piccolissimo esempi. Te ne potrei fare mille, a partire dall'esplicita rivendicazione che l'ovino fa quotidianamente di Giraudo e Moggi stesso, nonché del loro operato.
Se non facevano nulla di male e facevano vincere così tanto (con bilanci immacolati, lo dico per i cultori di questa materia) perché rinunciare ai loro servigi?

Unknown ha detto...

Luciano,
condivido quasi totalmente il tuo post...
E' innegabile che come i gobbi si interessano ad un giocatore, ad esempio dell' Udinese..., si aprono le porte con tutte le agevolazioni possibili e poi....nn leggo dichiarazioni di dirigenti di squadre che criticano in vario modo l'operato dei ns o che annunciano i ns. acquisti.
E anke Marotta che ricordavo persona molto affabile,si è adeguato diventando pure lui arrogante.
Però nn torniamo a piangere come nei tempi passati ,ma diamoci da fare...programmando un futuro da vincenti..certo riuscirci subito sarà difficile ,ma l'importante è costruire....

Giuseppe ha detto...

Mah, io non condivido molto le (sempre interessantissime) considerazioni di Luciano. Secondo me se non stiamo facendo mercato o lo stiamo facendo al ribasso, è perché non abbiamo soldi - o meglio, quelli che ci sono servono per ripianare il buco di bilancio, come MM fa ogni 30 di giugno. Che la j*** si interessi di Ranocchia è una cosa normale, così come noi ci interessammo a Marchisio quando sembrava che questi non volesse rinnovare il contratto coi gobbi. Se l'Inter ha in mano Cavani ma dorme al punto che il Napoli con un blitz se lo porta a casa, non vedo cosa c'entri Moggi e il suo sistema,solo per fare un esempio. Fermo restando che di giocatori ce ne sono a centinaia anche all'estero, laddove un ev. sistema moggiano dovrebbe essere meno potente e influente.

jimbo1979 ha detto...

Riguardo ai bilanci, non capisco proprio, si diceva che in Italia ci fossero 50 milioni di allenatori e invece scopro che gli interisti sono tutti amministratori delegati, direttori finanziari, ecc... Davvero, mi infastidisce l'abitudine a parlare di queste cose. Sono direttore vendite di un'azienda che fattura, milione più, milione meno, il triplo di quanto fattura l'Inter, non per questo mi sento di dare consigli o suggerimenti a chi ha in mano l'Inter ora. Primo perchè una squadra di calcio è un'azienda troppo particolare (basti guardare l'incidenza dei costi del personale sul conto economico), secondariamente perchè, per quanto si possa essere bravi ad analizzare bilanci, non si è nella società, quindi ci sono migliaia di variabili che non si possono sapere. Pertanto, seppur intimamente potrei pure reputarmi superiore ai vari De Vivo & Co., mi sembrerebbe davvero una cosa ridicola spiegare loro cosa fare. Se poi domani mi chiamasse Moratti, probabilmente redigerei un business plan, basato sulla realtà dei fatti e sulla vision e mission aziendale, ma le discussioni sui bilanci in un blog che si chiama "Interista sempre", lasciano il tempo che trovano. E' un mio parere, eh! Non mi piace la deriva del "io tifo Inter, mica Moratti!" e subito dopo "Non riesco ad appassionarmi degli Angelo Orlando, ma solo dei Rumenigge" (Carlo, prendo e strumentalizzo un tuo pensiero certamente più complesso). Eh no, secondo me, se tifi Inter e non Moratti, tifi Inter e non Angelo Orlando o Rumenigge. E se in questo periodo, dopo AVER VINTO TUTTO, possiamo permetterci giocatori non top class, pazienza, sarò sempre allo stadio, quando potrò, ad incitare la squadra affinchè raggiunga il massimo che le è consentito.
Chiedo scusa per la lunghezza di un intervento anche poco interessante. Ora sono pronto a tornare a gasarmi con Lazaro, Niang e Caballero, perchè reputerei questi tre acquisti, un vero capolavoro in una situazione oggettivamente negativa come ha straordinariamente spiegato Luciano nel post.

carlo ha detto...

anche Travaglio, uno che di inchieste se ne intende, non perde occasione per rimarcare che nella uve sono tornati moggi e giraudo.
(fuori onda di deejay chiama italia, disponibile su youtube).

non credo che sottolineare questo stato di cose sia piangersi addosso: questo sistema è truffaldino e dobbiamo sempre ricordarlo (soprattutto ai tifosi ciechi).
Abbassare al linea dell'onestà e dei compromessi nel calcio, significa abbassarla in tutti gli ambiti della nostra società.
Esempio: non sopporto questa nazionale perchè:
1) Chiellini ha firmato un contratto in cui, per parecchi soldi in più, accettava di essere controllato in tutti gli aspetti della rpopria vita, comprese l'utilizzo dei social network o le dichiarazioni. Eil male quale sarebbe: la tempistica; chiellini ha firmato questo contratto esattamente quando la fiat stava costringendo i lavoratori a rinunciare a diritti e soldi, pena la chiusura dello stabilimento; compreso l'obbligo a non iscriversi a sindacati troppo combattivi.
2) capitan, che vergogna, buffon: quello delle scommesse nella tabaccheria dei miracoli; quello dei due feriti, il moralizzatore;
3) cassano che insulta un presidente settantenne e viene premiato dal passaggio a quasi gratis al milan; quello che usa il termine froci in conferenza (con igiornalisti sogghignanti).

dobbiamo ricordarlo a tutti quelli che strombazzano a mezzanotte per un passaggio di turno contro l'Irlanda.

luciano ha detto...

Credevo di aver spiegato perché la via dei giocatori di valore all'estero ci è preclusa e di aver dato per assodato il fatto che MM abbia il problema di rientrare.
Poi, quando leggo che noi telefonavamo di continuo a Marchiso, allora mi cadono le braccia e rinuncio a qualunque discorso

luciano ha detto...

Comunque la parte che ritenevo più significativa del mio discorso era un'altra: non quella su Moggi, perché per me è assodata e non c'è bisogno di parlarne.
Poi, chi non vuol vedere i fatti è libero, per carità. In Italia milioni di persone continuavano a votare Berlusconi anche quando era chiaro chi fosse...
Volevo spiegare perché, dal mio punto di vista, se lavori sui giovani (il famoso "progetto") al momento devi cercare di raggiungere quei giocatori a poco prezzo e poco rendimento, ma di sostanza, che ti assicurano almeno una posizione di classifica tranquilla.
In quest'ottica non mi scandalizzerei affatto per Mudi o per Schelotto, ed esempio. Se comperiamo giovani forti e qualche giocatore che mi lascia tranquillo, io non la vedo così male.

carlo ha detto...

In effetti Lazaro mi gasa alquanto; così come non vedo l'ora di gustrami Couti titolare in un albeero di natale con Wes o lo stesso palacio (gran giocatore, non ci deluderà).
O duncan, Longo, Lorenzo e Destro: ecco aquesta Inter mi affezionerei parecchio.
Non c'è il grande Kalle, ma nemmeno Orlando , centofanti o cirillo (ed ero abbonato, in quegli anni. un regalò che mi fece Abbiezzi, persona notevole).

carlo ha detto...

in un ottica di ringiovanimentoè fondamentale la presenza di alcuni dei nostri senatori, che insegnino ai giovani cosa è l'inter e li proteggano: cuchu lo scorso anno ha subito attacchi da tifosi e giornalisti, sotto i cui colpi qualsiasi altro giocatore sarebbe crollato.
Idem per Deki, Julio, Milito Sneider, Zanetti. Un paio devono rimanere.

avendo già Poli, Guarin, Cuchu, Zanetti, preferisco dare psazio a Duncan che a mudingaj.
qui però coccio contro Luciano, che amando terribilmente i nostri ragazzi vuole evitargli ipotetiche figuracce.

ora smetto di tediarvi e vado ad una riunione fra neuropsichiatri, insegnanti e similia.

Unknown ha detto...

Mah, io vedo semplicemente una squadra che ha parecchi soldi. Se il sistema fosse questo non sarebbe successo quello che è capitato con giovinco. Parliamoci chiaro, a mio parere l'inter non voleva Giovinco e ha aiutato il Parma con un'azione di disturbo. Ranocchia, secondo un sito interista, si sente chiuso da Chivu (!!!) se malauguratamente fosse vero che a lui si preferisce Chivu (!!!) è giusto che una squadra gli garantisca un posto da titolare. Poi spetta a noi garantirgli determinate questioni tecniche. Poi, io non veod la differenza tra acerbi e silvestre. L'inter è interessata al secondo. Stop. Che poi ci sono movimenti strani, come sempre, è un altro discorso ma non penso che l'associazione a delinquere sia ristabilita.

Unknown ha detto...

Concordo con Jimbo.....

carloblacksun ha detto...

Su non diciamo fesserie: i gobbi pagano Isla e Asamoah in due rate mica offrendo Pazienza e Krasic come contropartite all'Udinese.

La verita' e' che anche durante il sistema moggi sono arrivati dei grandi giocatori dall'estero, uno su tutti Walter Samuel, solo che all'estero quando offri Faraoni come contropartita ti ridono in faccia, perche' vogliono i soldi veri, non Obiorah valutato 20.

Noi siamo costretti a fare "affari" che per me affari non sono, in Italia perche' vogliamo sempre pagare in modi creativi.

All'estero siamo costretti a fare operazioni tipo quella di Guarin, ovvero prendere in prestito un giocatore rotto, che speriamo funzioni bene come nelle ultime partite, sperando che ci giri bene.

Purtroppo quegli altri per Isla e Asamoah hanno offerto piu' soldi, mica li hanno ricevuti in regalo, anche perche' moggi e' un povero vecchio e non conta piu' assolutamente nulla, anche se magari qualche consiglio al monociglio lo sta dando.

Luciano, invece di farmi sempre la paternale su come devo essere interista, come se tu fossi un druido che ne conserva il segreto, dimmi chiaramente una volta per tutte se ci si puo' confrontare su idee diverse su questo sito (ovviamente in modo educato) invece di dirmi che delle stellette non si puo' parlare, del bilancio non si puo' parlare e cosi' via. Non avere paura a dire quello che pensi, sei un personaggio che stimerei ugualmente, ma mi pare che da un lato tu non voglia ammettere che non vuoi piu' che posti per non sembrare anti-democratico o incapace di confrontarti su chi la pensa diversamente da te (e sono interista anche io sai?) dall'altro pero' non va bene nulla di quello che dico, neanche quando spiego ad AL come il Napoli tratta la questione dei diritti di immagine.

Sono a casa tua e rispetto le tue regole, ma se continui a trattarmi in questa maniera io deduco che pur non volendo ammetterlo, sono una persona a te non grata e non ho problemi a fare le valigie.

carloblacksun ha detto...

e smettila per cortesia di dare patenti di interismo, che e' una cosa che odio, puoi dire che non capisco niente di calcio, di bilanci, di giovani.

Ma io ti rispetto, ti ho sempre rispettato, altrimenti non vorrei confrontarmi tutti i giorni con le tue idee e le tue posizioni (e con quelle degli altri ovviamente) e non accetto che tu possa negare il mio diritto alla contestazione affermando che non e' da interisti.

Se il confronto non ti sta bene, dillo chiaramente, ma ti chiedo per la novantaseiesima volta di non dire piu' che non sono interista.

Giuseppe ha detto...

Non ho affatto scritto che l'Inter telefonasse di continuo a Marchisio. Ammesso e non concesso che Ranocchia sia stato contattato da Conte (che poi anche questa è una semplice voce giornalistica, ma chissà perché da prendere come oro colato) non vedo cosa ci sia di scandaloso, o comunque non vedo perchè dovrebbe così considerarsi ristabilito un "sistema". Ma per caso i nostri dirigenti non hanno mai contattato un giocatore sotto contratto con altre società? e il recente caso-Giovinco? E su...se l'Inter non attendesse una vita per prendere i giocatori che punta (rectius: non aspettasse l'entrata in scena di altre società) non staremmo a parlare di alcun sistema. La juventus prende Isla e Asamoah perché li paga più di 30mln, e non perché Pozzo si è piegato a novanta. Noi invece ci curiamo addirittura di sapere come procede il recupero del giocatore infortunato, e poi....
Se loro hanno modo di mettere le mani su alcuni giovani, anche semplicemente in comproprietà, è un merito, non un sistema - a mio avviso s'intende, senza presunzione di verità assoluta.

Unknown ha detto...

CarloBs e Giuseppe...
premesso che nn ritengo di essere affetto da mania di persecuzione,ma negare che esistano corsie preferenziali tra alcune società ed i Gobbi... beh mi sembra teoria difficile da digerire.
Intendiamoci i bianconeri sono tornati in sella e ci sta che chi è al potere abbia dei privilegi.; quello che mi urta è l'arroganza che li ha contraddistinti da sempre.
Cmque vedremo quali fenomeni i gobbi gireranno ai vari Pescara, Udinese ,Parma per ridurre il cash..

P.s. Tutto questo senza voler sminuire il valore della loro vittoria in campionato..davvero meritata

Daniele ha detto...

Luciano, quoto ogni parola di questo post, credo che tu abbia colpito nel segno visto anche come la discussione si è accesa e molti si sono sentiti chiamati in causa......svegliatevi, aprite gli occhi!!
Ti volevo anche chiedere se Carlo Pizzi si riferiva a Machis o a Caballero quando parlava di forte attaccante giovane dal sudamerica in orbita Inter.

Fripp ha detto...

Un saluto a tutti, è da una vita che non scrivo, ma leggo sempre dalla prima all'ultima riga!
Una domanda per Luciano: hai avuto notizia dell'arrivo nei '97 di un attaccante del S. Colombano (Sbrozzi)?

Everybody Hertz ha detto...

Se ieri mi sono impuntato sulla questione bilancio non è perché l'argomento mi stuzzi particolarmente, anzi, ma perché non trovavo saggio (giusto per usare l'aggettivo che ha dato il via allo scambio di opinioni con Leo) fare una critica possedendo dati reali ma parziali e che lo stesso non possono, fortunatamente, fornire un'oggettività al calcio giocato.
Per questo sono d'accordo con jimbo quando dice che non ha senso
mettersi a fare i conti col pallottoliere a mille miglia e davanti ad un pc. E' vero, anch'io ieri sera l'ho fatto, e mi scuso con chi si è tediato per questo. So di non avere capacità e competenze in materia e quindi avrei dovuto impegnare meglio il mio tempo e le mie parole; è solo che mi infastidisce quando si cerca di criticare a priori. Se uno dice 'Chivu non può fare il centrale perché in due partie ha preso 2 cartellini rossi' e l'altro 'Con Chivu centrale quest'anno 2 partite, 0 gol subiti' non è la stessa cosa? Non dimostrano entrambi che da qualsiasi punto leggiamo le cose avremo sempre una visione incompleta? Non sarebbe meglio confrontarsi in maniera civili e non dimenticare che siamo un blog e non il consiglio amministrativo dell'Inter?
Su come essere interista non so che dire. Io tifo la maglia, che l'indossi Veron, Vampeta o Van Der Meyde. Certo mi piacerebbe che la indossasse anche Messi ma se ci sono i presupposti solo per Mudi e Silvestre lo capisco.
Non si può chiudere un occhio sul sistema moggi e l'arroganza dei bianconeri ma se ci lasciamo prendere da queste ossessioni è finita.

Everybody Hertz ha detto...

Tornando alla nostra realtà di blog appassionato, mi è sfuggita una domanda da fare a Luciano e che prendeva spunto dal precedente articolo dedicato alla Primavera.
La domanda era ed è: Luciano, avendo una buona conoscenza di Romanò fra un anno in B ed uno in una massima serie estera quale ti sentiresti di consigliare ad Andrea e perchè?

carloblacksun ha detto...

nabucco, la verita' e' che adesso i gobbi tirano fuori i soldi e pagano i giocatori, perche' io sono convinto che se avessimo messo sul piatto quindici milioni adesso e quindici l'anno prossimo, Asamoah e Isla sarebbero venuti da noi. (non valuto adesso se e' un bene o un male).

L'Udinese delle nostre contropartite voleva solo Coutinho (e forse Duncan e Castaignos) mentre noi - si dice - abbiamo proposto Pazzini e Faraoni piu' qualche conguaglio.

La verita' e' che le nostre contropartite non sono appetite da nessuno, io se fossi stato l'Udinese avrei detto "invece di propormi Pazzini valutato 12, vendete Pazzini a chiunque lo voglia e datemi quei 12 a me che i giovani me li scelgo io in Sudamerica"

Non sono d'accordo che si dica che Pozzo ha dato quei due buoni giocatori ai gobbi per un "tozzo di pane", secondo me l'offerta dei gobbi era molto ma molto meglio di quella dell'Inter che non voleva privarsi di Coutinho e non voleva pagare Isla in cash, nemmeno in due rate.

Poi si puo' dire che io sono un tifoso intertriste, ma i fatti mi pare stiano dimostrando che i giocatori considerati superflui da noi - tipo Pazzini - non abbiano poi tutto sto grande mercato, quindi non possiamo biasimare chi, come l'Udinese, preferisce prendere soldi veri, anche se a rate, piuttosto che i nostri giocatori.

Le corsie preferenziali le abbiamo anche noi con alcune squadre, tipo Parma o Cesena, solo che per sfortuna nostra Verratti giocava nel Pescara e non nel Parma.

carloblacksun ha detto...

Ma poi parliamoci chiaro, su Ranocchia l'Inter deve fare una scelta e portarla avanti, come diceva Olag (se non sbaglio). Lo abbiamo pagato 18 milioni, mica noccioline.

Se ci crediamo, si parta con lui titolare, altrimenti io lo capirei se volesse essere ceduto.

Sono convinto che se gli garantissero che si punta con decisione su di lui per l'anno prossimo, a Conte gli sbatterebbe il telefono in faccia.

Olag, tu cosa ne pensi?

LOTHAR10 ha detto...

@carlobs
secondo me il tuo ragionamento e' quasi giusto tranne in un punto

da noi pozzo avrebbe preteso l'acquisto INTERO e non avrebbe concesso la comproprieta'..
poi sulle collaborazioni con altre squadre "minori" si poteva fare di piu'... come ho scritto prima

carloblacksun ha detto...

Lothar (a proposito: che nome da brividi che hai, luciano invece mi ricorda moggi) magari hai ragione, ma noi non li abbiamo offerti quei soldi capisci?

Tu se fossi stato l'Udinese avresti accettato l'offerta che si diceva l'Inter avesse fatto? A me era sembrata tutt'altro che irresistibile.. non e' che gli hanno dato 10 milioni cash piu' Luca Toni e Pazienza...

LOTHAR10 ha detto...

@carlobs
magari riavessimo un' altro Lothar....

io non so qual'era l'offerta presentata da noi...

lo intuiamo dalle P.I. ma non abbiamo certezze....

quindi speriamo solo di fare un mercato che assecondi le esigenze del mister...

cosa che al momento non vedo ma e' ancora presto....

carloblacksun ha detto...

Lothar noi non lo sappiamo, e proprio per questo non possiamo dire che Pozzo ha preferito l'offerta dei gobbi che era inferiore alla nostra solo per favorire i gobbi.

olag ha detto...

@CarloBS
Quello che penso io e' che nessun Mr. ti garantisce che giocherai, fatta eccezione per Cronaldo e Messi.
Qualsiasi società, invece, ti assicura sempre, che punta su di te, salvo poi cambiare, se ne avrà la convenienza.
Detto questo, io rimango scettico su Rano,lo dissi da subito, e soprattutto mai avrei sacrificato Mattia, nell'affare.
Sfortunatamente, non sono ne Branca ne MM.
Comunque negare che i LADRONI abbiano corsie preferenziali sospette con alcune società, e' non riconoscere l'evidenza. A noi non e' successo neanche in cinque anni in cui abbiamo dominato: di più,non ci succede nemmeno con società che consideriamo ' amiche ' .E questo riguarda anche il sett. giov.
Due anni fa Samaden mi disse che tranne in casi eccezionali, la società non avrebbe più concesso prestiti gratuiti.Era successo che trovandosi in difficoltà per il concomitante infortunio di più portieri,si trovarono nella necessita di chiedere in prestito un portiere.Bene, mi disse che tutte le società alle quali si rivolsero, chiesero soldi per il prestito, ed erano società che fino al mese precedente avevano ricevuto ns. giocatori gratuitamente.
Per questo motivo, piuttosto che cedere al ' ricatto ' fu fatto rientrare Tornaghi, decisione che suscito' meraviglia, tra chi non ne conosceva i motivi.

luciano ha detto...

Carlo 6 e 10

esatto,anche uno juventino onesto (scusa l'ossimoro) come travaglio si è "accorto" che Moggi è tornato. MMa non ci voleva molto: hanno fatto fuori quelli che timidamente avevano preso le distanze e sono tornati, sotto l'ala protettiva dell'ovino ramo marcio.
Per me i segni sono migliaia, ma io non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe.
Su Mudi e Duncan, non è che voglio proteggere Duncan. E' che non voglio andare in B e con i giovani e molto facile. Dunky diventerà probabilmente molto più forte di Mudi. Ma oggi tra i due c'è una differenza nettissima. Che magari Alfred colerà in poche partite. Ma se non fosse così?
Se trattiamo Mudi penso che sia perché Strama lo vuole. Ti dice niente il fatto che Strama, conoscendo bene Dunky, voglia Mudi?

carloblacksun ha detto...

Grazie Olag della risposta.

Ti faccio una contro-domanda. Se su sei Ranocchia e Stramaccioni ti dice "ti giocherai il posto con gli altri centrali" pensando pero' - a ragione o a torto - che Chivu parte davanti a te nelle gerarchie, e il parruccato ti telefona dicendoti "punto su di te, vieni da noi e tornerai in nazionale, sei fortissimo" tu non saresti un pochino tentato? Ranocchia pensa alla sua carriera, mica e' interista...

E parliamo di un giocatore che quest'anno da noi ha giocato poco e maluccio, e che obiettivamente non si e' trovato benissimo, quindi avrebbe anche i suoi motivi per valutare altre opportunita'.

Io personalmente non avrei MAI rinnovato a Chivu e punterei con decisione su Ranocchia come titolare per la prossima stagione.

carloblacksun ha detto...

"Se trattiamo Mudi penso che sia perché Strama lo vuole"

magari lo trattiamo perche' e' l'unico che possiamo permetterci (visto che arriverebbe a zero o quasi).

A me pare che l'unica richiesta piu' o meno esplicita di Strama fosse quella per Lavezzi, o un giocatore con le sue caratteristiche da attaccante esterno. Ricordo male? Poi magari Mudingayi e Palacio erano i due top della lista di Strama, ma le mie fonti non confermano questo scenario.

zuzu giulj ha detto...

intanto ufficiale: riscattata la metà di Forte.
nono so se sia stata una buona mossa, quest' anno x il poco che l' ho visto ha fatto bene quasi sioltanto x l' impegno che ci metteva
Lieto di essere smentito dal campo.
Spero che l' anno prox non ''ruberà'' il posto a Mona, se rimarrà da noi

luciano ha detto...

Vincenzo: mi fa piacere che tu sappia cosa è capitato a Giovinco e che noi non lo volevamo, ma abbiamo disturbato la Juve.
A me è stato detto che era la terza opzione nostra, dopo Lavezzi e Lucas, prima di quello del Catania.
Che ci siamo informati e ci siamo detti disposti, in caso di riscatto da parte del Parma a trattarlo. Nulla a che vedere con le telefonate insistenti ai nostri giocatori sotto contratto.
Noi ci rivolgiamo e alle società e se mai ai procuratori. Contattiamo anche direttamente i giocatori, ma solo con il permesso delle società.
Che Rano si senta chiuso da Chivu è una cosa che si commenta da sola: uno è destro, l'altro sinistro

luciano ha detto...

Carlo 30: le mie invece si

Rob ha detto...

Che Moggi sia tornato te ne rendi conto anche da quello che sta succedendo oggi su Destro: ieri Genoa e Siena avevano trovato un accordo, oggi magicamente il Siena rilancio e salta tutto e proprio in questi minuti Marotta è in Lega con Preziosi, Lo Monaco e il Siena e se lo sta prendendo.

Io penso che non guarderò più il calcio italiano, se non quello giovanile (eppure anche lì fa schifo).

luciano ha detto...

Carlobs: bisogna capire chi dice fesserie. Io sono convinto (anzi, sicuro) che a noi l'Udinese per i due giocatori avrebbe chiesto quasi il doppio di quello che ha ottenuto ben volentieri dai ladri. questo indipendentemente dalle contropartite. perché se parliamo di quelle, a noi avrebbero chiesto Couti, a loro non hanno chiesto Marchisio

carloblacksun ha detto...

Rob-Acrobat

Ma Marotta offre di piu' o di meno di quello che offriamo noi per Destro?
Questa dev'essere la vera domanda. Se offre di meno e se lo piglia, allora ha ragione chi parla di un complotto, se offre di piu' fa bene a prenderselo, mica possiamo biasimare Genoa e Siena.

carloblacksun ha detto...

Luciano ma la tua sicurezza e' un'opinione, non un fatto.

Io sono sicuro per esempio che noi abbiamo fatto un'offerta come quella per Mascherano, per la quale ci Roy Hodgson fece un commento irripetibile.

Ma la mia sicurezza e' un'opinione, cosi' come la tua.

Fino a prova contraria, perche' non abbiamo visto l'offerta dell'Inter, tutte le ipotesi sono rispettabili

luciano ha detto...

Carlobs: non far finta di non capire: Il problema non è se Rano è contento o scontento. Il problema è che Rano è un giocatore sotto contratto di una tua rivale, per di più. Non puoi assolutamente tempestarlo di telefonate per convincere a piantare casini e andarsene. Questo è lo stile Moggi. Loro si sono arrabbiati perché noi abbiamo detto al Parma, se riscattate voi Giovinco, noi siamo interessati a trattarlo.
Ma comunque non c'è problema: noi siamo delinquenti e loro danarosi aristocratici piemontesi.
Per carità...

Rob ha detto...

Il gioco sporco di Marotta è evidentissimo perchè è intervenuto su un accordo già trovato e ha giocato al rialzo sulla metà del Siena, che è la società di riferimento per la juve in questo affare. Marotta poteva benissimo rispettare l'accordo e andare a trattare col Genoa invece ha fatto saltare l'intesa perchè sapeva che Preziosi poi l'avrebbe trattato con l'Inter. Qui i soldi c'entrano una sega.

luciano ha detto...

Carlobs 14: se volessi che tu non scrivessi più te lo direi, non avrei certo problemi.
Solo che dobbiamo essere entrambi liberi: tu di tirare contro l'Inter, io di dire che chi tira contro l'Inter è...diversamente interista..
In fondo sono tutte opinioni.

carloblacksun ha detto...

Hai ragione che sono dei banditi, ma se chiamassero Cambiasso o Zanetti si vedrebbero il telefono sbattuto in faccia. Perche' con Ranocchia non accade? Perche' e' scontento.

Due anni fa anche noi abbiamo contattato Marchisio, che si era detto interessato a venire da noi.

La mia opinione, che magari e' sbagliata ma vorrei che rispettassi, e' che non mettendo piu' soldi veri sul piatto nessuno e' interessato a trattare con noi, anche perche' Branca non e' un fenomeno di simpatia e se un DS puo' fargli uno sgarbo non ci pensa due volte.

luciano ha detto...

Giuseppe: ognuno sceglie le notizie che ritene fondate: chi sceglie quelle che mettono in cattiva luce l'Inter, chi quelle che mettono in cattiva luce avversari recidivi. Per fortuna si può scegliere.

luciano ha detto...

Daniele: pizzi si riferiva a Caballero

luciano ha detto...

Ciao, Fripp: nessuna notizia dell'arrivo di Sbrozzi. Questo però non significa nulla

sergio ha detto...

Le parole di Castaignos non lasciano spazio a dubbi. Bocciato definitivamente dopo il primo anno, e se lo lasciano partire sappiamo gia dai corsi e ricorsi storici come finirà.....Di certo qui c'è una società che sta arraffando giovani da tutte le parti in europa. Se come sembra evidente non abbiamo margini corretti di manovra sul mercato, anche l'entusiasmo per questo sport diminuisce, ma soprattutto questo avviene nella misura in cui dovremo vivere altre esperienze tipo fossati,kysela,destro, casta e temo presto longo

luciano ha detto...

Al: se potessi consigliare Andrea Romanç al quale sono particolarmente affezionato perché oltre che un grande calciatore è un ragazzo eccezionale (moralmente della tempra Zanetti, per intenderci) gli direi di andare in B, perché in A giocherebbe pochissimo

luciano ha detto...

Ho motivo di pensare che per dare Isla e Asamoah a noi Pozzo avrebbe preteso non meno di 40 milioni subito. Poi ognuno resta del suo parere legittimamente

Colin ha detto...

Che tristezza dare via Castaignos definitivamente.

Non voglio essere offensivo verso il grande lavoro che fa per noi Luciano, ma vale la pena discutere ogni santo giorno di giovani quando un prospetto come Castaignos (che tra l'altro e' stato anche comprato con una bella operazione) viene subito bocciato?

Speriamo solo che i nostri dirigenti sono convinti di questa soluzione, perche poi sono loro che capiscono di calcio e non noi.

carloblacksun ha detto...

tu sei libero di dire che le mie opinioni sono sbagliate e non le condividi, ma non che tiro contro l'Inter, perche' cosi' vuol dire che mi manchi di rispetto e questo non mi va bene, non e' che le opinioni diverse dalle tua siano contro l'Inter, non sei il druido dell'Interismo, unico possessore della verita' nerazzurra. Sei competente e preparato, sei un grande tifoso, ma non puoi avere il monopolio della verita', altrimenti e' inutile confrontarsi.

luciano ha detto...

Zuzu: Forte è molto igliorato da inizio anno, ma onestamente il riscatto della prima metà mi sembra incomprensibile. Speriamo che mi sbagli io (è più che probabile) e che loro abbiano visto possibilità future interessanti

luciano ha detto...

Io non voglio avere il monopolio della verità. Voglio solo dire quello che penso. Come lo dici tu.
Che tu non abbia mai uno sguardo benevolo su quello che l'Inter fa è sotto gli occhi di tutti. ma forse sbaglio

luciano ha detto...

Se cediamo definitivamente Casta e perdiamo Mattia, potrei davvero chiudere il sito e dedicarmi ad altri sport

Rob ha detto...

Idem Luciano, già una sola delle due mi farebbe passare la voglia, tutte e due insieme sarebbero un colpo letale.

carloblacksun ha detto...

Luciano, leggi in sequenza il tuo messaggio numero 51 e 52 e poi capisci perche' non ho uno sguardo benevolo.

Io critico, e' vero, ma se dovessimo perdere Mattia e Casta tu cosa diresti?

carloblacksun ha detto...

e poi non e' vero che critico sempre: giudico la scelta di Stramaccioni ottima e per esempio sono molto contento del riscatto di Bardi.

jimbo1979 ha detto...

La decisione di vendere Luc spiazza un po' anche me...

carloblacksun ha detto...

SE, e ripeto SE, l'Inter dovesse vendere Luc a titolo definitivo per una cifra simile a quella che dovremo pagare per Palacio, non vi sentireste nel diritto di criticare la societa'?

luciano ha detto...

Se Destro va alla juve e il Genoa viene comunque mandato in B per il calcioscommesse, ritiro ufficialmente tutte le accuse sul ripristino del sistema Moggi.
Se casta viene venduto sono addolorato perché lo considero un errore. Poi quest'anno, con casta al posto di Palacio probabilmente andremmo in B.
Perché non si può paragonare uno che ha fatto 19 gol a uno che forse tra un po' di anni ne farà parecchi

carloblacksun ha detto...

Quindi tu Luciano giudicheresti positivamente un'ipotetico scambio alla pari Palacio - Castaignos?

Io non lo farei per esempio.

luciano ha detto...

Dipende: se ti serve il pane per mangiare oggi, non puoi prenotare il caviale per...dopodomani. Con il rischio che poi non risulti così buono.

Se vendono casta è perché sono davvero alla frutta finanziariamente. hanno ancora più merito se riescono ad allestire una squadra decente

zuzu giulj ha detto...

Dai Luciano, è un po' esagerato dire che che che con Luc al posto di Palacio andremmo in B, così come, secondo me, è esagerato dire che andremmo in b con Dunky al posto di Mudingay

Giuseppe ha detto...

Luc via a titolo definitivo? Che delusione. Che delusione, lo ribadisco. Che senso ha comprare un promettente 18enne, così come che senso ha lanciare Mario, Santon, svezzare Destro e, in parte, Arnautovic, se poi non si ha la pazienza di aspettarli? E' proprio vero che l'Italia è un Paese per vecchi, e l'Inter ne è uno specchio fedele.

luciano ha detto...

Non la pazienza, Giuseppe. I soldi

Evidentemente siamo costretti a fare operazioni finanziarie anche con i giovani migliori.

Zuzu: non dico che andremmo in B, dico che il rischio sarebbe forte, con 19 gol in meno e un grande centrocampista incontrista in meno. Perché i giovani, quelli bravi, vanno bene per la coppa Italia.
Prendi il centrocampo: Zanetti in realtà ormai è un terzino, Guarin ha incognite di tipo fisico, Cambiasso e Deki per l'età e il logorio che hanno potrebbero anche calare di colpo (anche se il Cuchu viene da un campionato strepitoso). In media in ogni partita sono assenti (non all'inter, in tutte le squadre) almeno 7-8 giocatori. Io voglio 20 titolari di alto rendimento teorico. poi magari qualche giovane per completare. Così mi sento più tranquillo.

Giuseppe ha detto...

SE, e ripeto SE, l'Inter dovesse vendere Luc a titolo definitivo per una cifra simile a quella che dovremo pagare per Palacio, non vi sentireste nel diritto di criticare la societa'?
----------------------

Io critico la mancanza di pazienza. Cavolo, in un anno gli hanno fatto fare 6 apparizioni, per pochi minuti (e il più delle volte partendo sulla fascia). E parliamo di un ragazzo che a 18 anni nel suo Paese ha segnato 15 gol. Non dico sia un predestinato o un fenomeno, ma un ragazzo da attendere almeno un anno ancora sì.

Giuseppe ha detto...

Luciano, ma si sprecano così tanti soldi in quella società che poi vanno riguadagnati proprio a scapito dei giovani di maggior talento?

carloblacksun ha detto...

di sicuro pero' luciano perderemmo l'opportunita' di crescerci in casa il nuovo Titi Henry che ci potrebbe far vincere tra cinque anni, per arrivare sesti invece che quattordicesimi l'anno prossimo.

Leo ha detto...

l'inter farà un mercato saggio.

l'inter ha pochi soldi, si andrà avanti con il progetto giovani.

presi palacio, rinnovato a chivu, ranocchia spesi quasi 20mln e non è titolare, poli deve ancora essere riscattato, cederemo castaignos definitivamente, perderemo monachello e si potrebbe continuare con forlan mudingayi ecc.

io ve l'ho detto già ieri, nessuna critica al mercato dell'inter (ogni persona farebbe un mercato diverso!), ma critico pesantemente la gestione del post mercato, la differenza tra il dire e il fare.
io mi sento preso in giro quando sento certe cose ma ne vedo altre.

a proposito di castaignos.prendetemi per bimbominkia o quello che volete, ma noi tifosi non possiamo fare niente?cartelloni, email, proteste.
io stento a crederci che ci stiamo comportando in questo modo.

Earl ha detto...

Caro Sergio la società che sta arraffando giovani da tutte le parti in europa ha appena riacquistato Giovinco alla modica cifra di 11 milioni di euro più metà Beltrame dopo averlo ceduto a 3,5.....

Detto questo la notizia di Casta fa incavolare pure me ma non è una bocciatura tecnica , evidentemente è l'unico o uno dei pochi che ha ricevuto un buona offerta con cui finanziare l'acquisto di quei giocatori richiesti da Strama, a questo punto non credo possiamo permetterci nemmeno Destro speriamo almeno di riprenderci longo.

Leo ha detto...

ma che frutta!!
se sei alla frutta vendi maicon lucio forlan pazzini, non prendi palombo e zarate, ma non vendi castaignos!

Giuseppe ha detto...

@CarloBs: io spero solo che i soldi della cessione di Luc servano per acquistare Destro. Perché in caso contrario ci sarà da ridere (o da piangere).

Giuseppe ha detto...

a questo punto non credo possiamo permetterci nemmeno Destro speriamo almeno di riprenderci longo.
-----------

Con tutto il rispetto, ma se non possiamo permetterci manco un buon giocatore come Destro tanto vale chiudere baracca. Io invece voglio pensare che Luc sia stato sacrificato proprio per arrivare a Mattia.

zuzu giulj ha detto...

Castaignos dice che voleva andare in prestito all' estero, ma la società lo dava soltanto in prestito in italia, alternativa la cessione.
Possibile che x un motivo così poco importante venga ceduto uno dei principali prospetti del calciomondiale che a 18 anni faceva 15 gol nella max serie olandese (ok, in Olanda, ma, ad esempio, ibra, alla sua età, faceva 6 presenze in svezia)? non si poteva fare una operazione simil-coutinho?

zuzu giulj ha detto...

perderemo Monachello??ma chi ve l' ha detto?!!

Earl ha detto...

Giuseppe purtroppo la Roma e i ladroni hanno molto più soldi da spendere ,noi possiamo contare solo sulla promessa di Preziosi che già per Palacio ha rifiutato un offerta superiore della roma non so se lo rifarà di nuovo.

Leo ha detto...

ah beh, se cediamo castaignos per prendere destro:
1)non è detto che ci guadagnamo, magari per il prossimo campionato si, ma poi?
2)quindi i soldi di pazzini dove vanno a finire?ah forse rimane?o forse viene regalato perchè ha un ingaggio troppo alto?

su monachello: qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio, ho cercato di mettermi in contatto con lui, vedremo se mi darà risposte definitive.però intanto so che (pur scherzando!) dice ai suoi amici di trovargli un lavoro per il prossimo anno.
poi nel mercato cambia tutto dall'oggi al domani.
ma forte, vojtus, monachello, i due nuovi che stiamo seguendo.non c'è posto per tutti

luciano ha detto...

La questione Destro è semplicissima: è in comproprietà tra Siena e Genoa: due società pesantemente implicate nel calcio scommesse

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano 46:
Io dicevo fra una squadra di B italiana ed una di media-bassa classifica estera.

luciano ha detto...

Forse non si capisce, oppure sono io che non capisco. Quando devi rientrare vendi i giocatori che gli altri vogliono acquistare, non quelli che tu cederesti.
E comperi giocatori che sulla carta ti diano garanzie di non andare in B. Oltre a qualche giovane.
A me sembra una cosa di un'evidenza solare. Così sui spiegano i Palombo gli Zarate, e i Forlan praticamente gratis. E i Pazzini e i Maicon li cederemmo, se fosse finanziariamente conveniente. certo che se per vendere Jc ti danno due lire e poi per prendere un mediocre come Handanovic ti chiedono 15 milioni, più un paio di giocatori che scelgono loro (neanche handanovic valesse come Isla e Asamoah sommati), allora ti tieni JC

carloblacksun ha detto...

Luciano ma ho capito bene o tu sostieni che Genoa e Siena preferirebbero dare Destro ai gobbi per una cifra inferiore a quella che prenderebbero dall'Inter perche' i gobbi, tramite il sistema-moggi, garantirebbero a siena e genoa un trattamento "speciale" nel processo scommessopoli?

Un po' come quando Cragnotti vendette Nesta allo stercan solo perche' il geometra, allora presidente di lega, permise alla Lazio di stracciare i contratti di acquisto di Eriberto e Manfredini, negoziati col Chievo a Natale 2001 a per cifre enormi (45 miliardi o giu' di li') e poi scopertisi pompatissimi dai dottori del Chievo?

E' lo scenario che tu vedi per Destro?

Leo ha detto...

si ma se vendi quelli appetibili, ti ritrovi l'anno dopo con gente più vecchia e nessuno da vendere.
è così che stiamo andando avanti.

poi per carità, ognuno fa quello che può; magari più di così non possono fare, però sono fatti che vanno estremamente contro alle dichiarazioni fatte.nessuno vuole lucio e chivu, tutti vogliono castaignos, destro ecc.
nessuno si chiede perchè!

se teniamo maicon, non arriverà nessun terzino.
se teniamo lucio, non arriverà nessun difensore.
se teniamo pazzini, non arriverà nessun destro o chi per lui.
questo credo sia poco ma sicuro.

il resto della squadra, piaccia o no, è praticamente fatto.
poi se il mercato offre altre opportunità, allora si valuteranno ed è un discorso diverso.

Leo ha detto...

@carloblacksun: se così fosse per destro, e come dici tu non sarebbe la prima volta di azioni losche di questo genere, la cessione di castaignos sarebbe ancora più ridicola!

Everybody Hertz ha detto...

Mi dispiacerebbe da morire se Luc dovesse andar via.
E la sua vendita ci permetterebbe, parlo per ipotesi, di riprenderci metà Destro e la seconda metà di Longo?
Io sono dell'opinione che più talenti hai meglio è ma letta così potrebbe avere una certa logica, condivisibile o meno.
Forte, di cui mi piacciono alcuni suoi movimenti, rimpolperebbe la rosa della Primavera (è probabile che Vojtus e Livaja vadano a fare esperienza fra i professionisti)e Niang e Caballero siano colpi giovanili niente male (se ci mettiamo i portoghesi, Lazaro, Knudsen e speriamo N'tcham sarebbe un grandissimo mercato almeno sulla carta), sperando sempre che qualche pezzo pregiato non vada via (Monachello su tutti).

Federico ha detto...

Ragazzi, a me dispiace per Castagnois, anch'io lo avrei tenuto, però diciamo la verità, a Gennaio doveva essere mandato in prestito ed ha rifiutato tutte le destinazioni italiane, adesso vorrebbe tornare in Olanda per perdere un anno..Stiamo pur sempre parlando di un '92 che ha ancora tutto da dimostrare, un po' di umiltà non gli farebbe male. Piuttosto sono preoccupato per Destro, ma la cosa che mi inquieta ancora di più è la quantità enorme di denaro che sta spendendo la *uve..

Leo ha detto...

si ma ragazzi l'inter dal momento che prende un giovane, ha il dovere di metterlo nella migliore condizione di esprimersi e deve tutelarlo e farlo crescere.
con quanti giovani arrivati in prima squadra (non parliamo di giovanili, dove per nostra fortuna, tutto è molto più efficiente) l'inter ha operato bene, pur avendo confermato più volte di attuare il progetto giovani?
ranocchia pagato più di 15mln, in panchina.
destro ceduto e poi diventa il nostro top player da prendere.
castaignos un anno di tribuna, quando ha giocato l'ha fatto fuori ruolo, ora lo cediamo.
alvarez quanto ha giocato nel suo ruolo e quanto fuori ruolo?idem per obi.
coutinho l'abbiamo mandato in prestito dopo un anno e mezzo che tutti noi tifosi avevamo capito che non era pronto, principalmente per il fisico, a stare all'inter.
ora dopo 6 mesi di prestito sembra diventato un fenomeno di cui nessuno si era accorto, tanto che l'udinese lo vuole a tutti i costi e l'inter ha dovuto abbandonare definitivamente due/tre trattative con loro.

insomma, io rinnovo la mia idea: l'inter nel mercato dei giovani si muove benissimo (soprattuto quelli in entrata).ma lascia molto a desiderare la gestione degli stessi una volta acquistati.

carloblacksun ha detto...

Leo sei utilissimo, mi risparmi la fatica di scrivere.

E' per questo che io non finiro' mai di riconoscere la grande bravura dello staff di Casiraghi e Samaden, mentre quello che lascia a desiderare e' il post-acquisto.

Avvocheto ha detto...

Peccato per Casta, mi dispiace davvero...l'unica cosa che spero è che, se fosse cessione definitiva all'estero, ci sia comunque una clausola stile 'Martins' o Bojan che ci possa permettere eventualmente di riacquistarlo

olag ha detto...

Si, ma basta con queste clausole da pentiti. Se un giocatore interessa si tiene,i modi per farlo esistono, altrimenti finito il cinema, mi sembra stucchevole mettere clausole a tutti ( sempre che sia vero ).

Giuseppe ha detto...

Sono perfettamente d'accordo con la chiosa finale di Leo (nonché con CarloBS). E' un momento in cui ci sono pochi soldi, il nostro obiettivo immediato non è vincere perché non ne saremmo in grado, tanto vale avere più coraggio, giocare con una squadra giovane che magari entro un paio d'anni possa competere per il titolo italiano.

Giuseppe ha detto...

Si, ma basta con queste clausole da pentiti. Se un giocatore interessa si tiene,i modi per farlo esistono, altrimenti finito il cinema.
----------

Quoto alla grande.

luciano ha detto...

Ma si, giochiamo con una squadra giovane, che dopo un paio d'anni di B può tornare a darci soddisfazioni.

Scusatemi, ma io vedo tanta tanta faciloneria nei tifosi. Se tutto fosse così chiaro e limpido come pare ad alcuni di voi, sarebbero proprio dei cretini quelli che fanno movimenti diversi. Allora fate come Carlobs e abbiate il coraggio di dirlo.

Io non credo proprio che abbiamo sbagliato la gestione dei giovani. Un errore ci sta, lo fanno tutti. Ripeto, a oggi l'unico campione che abbiamo perso, per motivi validissimi è Mattia . E Mario, ma sappiamo tutti il perché.

Se va via Casta a me dispiace moltissimo. ma provate a chiedere a Strama se preferiva tenere Casta e rinunciare ai 19 gol di Palacio; oppure se preferisce che non gli prendano un centrocampista incontrista, perché sbava per lanciare Duncan....

Su ragazzi, siamo seri: uno cerca di fare SEMPRE la squadra migliore che può.

Poi, se ha i soldi, cerca anche di tenere legati i giovani migliori

luciano ha detto...

E provate a chiedere a Strama, ma anche a Ranieri e anche a Gasp, perché, visto che è stato pagato 18 milioni, non preferivano perdere con Rano che provare a vincere con Lucio.

Rano è stato pagato il giusto era desiderato da tutti. Chi poteva prevedere che poi avrebbe avuto un rendimento così mediocre? ma guardate che questi casi sono centinaia, in tutte le squadre.
Perché la juve non ha insistito su Diego, che era costato tanto, per fare solo un piccolo esempio?

carloblacksun ha detto...

"Se va via Casta a me dispiace moltissimo. ma provate a chiedere a Strama se preferiva tenere Casta e rinunciare ai 19 gol di Palacio; oppure se preferisce che non gli prendano un centrocampista incontrista, perché sbava per lanciare Duncan...."

Per forza, Stramaccioni sa che se non vince le prime 4 partite prende una pedata nel sedere, e probabilmente per le prime 4 partite Palacio sara' meglio di Castaignos.

Noi siamo tifosi e preferiamo (almeno io preferisco) arrivare dodicesimi quest'anno e l'anno prossimo lanciando dei giovani ma competere per lo scudetto tra due anni, Stramaccioni sa che se arriva dodicesimo quest'anno l'anno prossimo allena il Catanzaro.

carloblacksun ha detto...

"E provate a chiedere a Strama, ma anche a Ranieri e anche a Gasp"

Ranieri e Gasp dovevano arrivare alla domenica dopo, mica vincere il campionato, la loro sfida era non essere licenziati nel giro di 24 ore Luciano dai, come fai a non capirlo tu? Cosa gliene fregava a Ranieri di lanciare uno che potrebbe essere fortissimo tra due anni, ma oggi non e' pronto? Per fare un favore all'allenatore che allenera' l'Inter tra due anni?

ma scherziamo? Io tifero' Inter per sempre, Ranieri adesso allena il Monaco e Gasperini fa il Tuto Gigio in televisione.

Giuseppe ha detto...

Per me giocare coi giovani non significa farlo con i bambini, né significa avere una squadra di soli ragazzi. Ma un giusto equilibrio tra nuovi e senatori, quello sì. Poi ovviamente sbaglio io (e chi la pensa come me) meglio cedere i Mario, i Santon, i Destro, gli Arnautovic o i Castaignos, per finanziare gli spaccalegna alla Mundingay nonché il pagamento delle pensioni di chi in campo non si muove.

Giuseppe ha detto...

E provate a chiedere a Strama, ma anche a Ranieri e anche a Gasp, perché, visto che è stato pagato 18 milioni, non preferivano perdere con Rano che provare a vincere con Lucio.
--------------

Beh, e allora un simile investimento che è stato fatto a fare? No, perché per quasi la stessa cifra se n'è andato Eto'o...così, giusto per capire, tanto valeva risparmiarseli quei soldi.

Avvocheto ha detto...

http://www.interfans.org/forum/primavera-e-giovanili-inter-25/video-highlights-giovanili-137503/index19.html
Bella intervista a Sergio Zanetti.

Olag, non hai torto, anzi, le tue considerazioni sono condivisibili...però, date le circostanze ( esigenza di monetizzare, mancato accordo col ragazzo sul tipo di percorso da intraprendere), mi parrebbe la unica soluzione per potersi tutelare e per poter essere pronti qualunque sia lo scenario che verrà a delinearsi in futuro

luciano ha detto...

Raga, su se vogliamo discutere discutiamo, ma non con le boutades: Qualcuno ha scritto (non io, certo) che Eto'o in realtà prendeva 26 milioni netti all'anno. Rano non credo che li superi.

C'è una parola che Carlobs quando parla di allenatori, per esempio, ignora. Non so se lui è più interista di Ranieri. Certo Ranieri ha un'etica professionale straordinaria.

E Strama fa quello che farebbe qualunque allenatore al mondo e qualunque dirigente al mondo: cercare di allestire la squadra più forte possibile. Ora. Non nel 2017. Forse

Leo ha detto...

è l'inter che dice che vuole una squadra giovane, non noi.
l'inter credo sia cosciente che con i bambini non si vince, però in questo momento devi scegliere: o vinci o programmi.
nessuna squadra che punta a vincere ha tanti giovani in rosa come noi, mi sembra palese questo.quindi è altrettanto palese che non possiamo essere i primi noi a farlo, vista la situazione.juan caldirola crisetig obi coutinho castaignos alvarez ranocchia poli faraoni sono troppi giovani se vuoi vincere (anche perchè se non giocano, ti ritrovi con una rosa di 11 giocatori + i portieri).ma se un anno li tieni e l'anno dopo li vendi, c'è qualcosa che non va.allora a sto punto non puntiamo sui giovani e concentriamo i pochi soldi in uno o due 26/27enni che possa servire.

tutto dipende dagli obiettivi, ma bisogna dichiararli: vuoi vincere, non punti suoi giovani (in realtà non sono giovani, ma giovanissimi); vuoi rifondare, allora mandi via tutti quelli che prendono troppo di ingaggio o che non sono fondamentali.

io mi sono fatto l'illusione che l'inter, a parole, voglia puntare sui giovani per portare il bilancio a una situazione stabile e sotto controllo.
ma poi nei fatti non li vedo convinti, quindi non capisco se sono io che sbaglio a interpretare o loro che dicono una cosa e ne fanno un'altra.

io in questo momento ragiono da aziendalista e molto meno da tifoso, perchè sono consapevole che finchè non si risolve sta questione del bilancio, sarà difficile competere per vincere.

poi che i nostri dirigenti cerchino di fare del loro meglio e siano in buona fede, è assolutamente una cosa da non mettere minimamente in dubbio.guai a chi lo pensa solo!

Giuseppe ha detto...

Se cediamo definitivamente Casta e perdiamo Mattia, potrei davvero chiudere il sito e dedicarmi ad altri sport
--------------
Ma no...dovresti prima attendere il colpo di grazia con Cou, tempo 1-2 anni al massimo.

Leo ha detto...

si ma squadra forte e squadra di bambini non vanno di pari passo.

per l'inter parlare di giovani vuol dire anche 25enni. ma non mi sembra che jonathan, mariga, zarate abbiano goduto di cotanta stima.

l'inter non può avere 30enni e 18enni, è fuori discussione, ma non sono io ad aver creato una squadra così.
l'unica squadra che compete con noi nell'età dei nostri giovani è il barca, ma perchè i titolari sono mostri sacri.
nessuna squadra che punta a vincere tiene in rosa quasi una decina di U-21.probabilmente nessuna squadra in generale.

quando prendi i giocatori come castaignos, coutinho, juan ecc, devi essere consapevole che devono giocare, e se non è possibile all'inter (per qualsiasi motivo: fisico, obiettivi, esperienza, adattamento ecc) lo devono fare altrove.senza questo presupposto, è inutile prendere quel tipo di giocatori.

olag ha detto...

Avvocheto,
ma tutelarsi di cosa? Sto dicendo che se punti su qualcuno ,il modo per tenerlo legato esiste, se no lo lasci.
O vogliamo considerare un affare prendere Casta a 1,5 mln, cederlo a 7 ed eventualmente riprenderlo, se dovesse esplodere, tra un paio d'anni a 15?
Se si e' deciso di monetizzare su Casta, significa che qualcuno ha valutato che e' la situazione migliore, lo si faccia e basta.
Sono state messe opzioni di riacquisto su Mario, su Mattia, su Casta e la si mettera' su Samu.Se si rendera' possibile, avremo mai i soldi per riprendere, non dico tutti, ma almeno uno di loro?

luciano ha detto...

Rosa dello scorso anno:
Portieri: JC Castellazzi Orlandoni
Difensori: Maicon Zanetti Rano Samuel Lucio Chivu Naga Cordoba
Centrocampisti: Guarin Cambiasso Deki Poli Palombo Wes
Attaccanti Milito Forlan Pazzini Zarate Alvarez

Sono 22 giocatori veri, almeno ventitreenni e i più giovani con esperienza di nazionale.
Poi in rosa c'erano anche i Faraoni, gli Obi, i Casta.
24°-25°-26°ecc.
Un fuoriclasse come Cou, avendo solo 19 anni è stato dato in prestito perché giocasse.
Se Casta per restare all'Inter deve giocare, allora è giusto cederlo, perché noi siamo l'Inter e i giocatori non pronti non possono giocare.
Se non hai bisogno di realizzare, uno così lo tieni vincolato (prestiti, comproprietà, ecc) per almeno 3 anni prima di valutarlo. Del resto credo che Giovinco è considerato da juve ora, che ha 25 o 26 anni. prima, quando stava alla juve e giocava, la juve finiva settima o giù di l^

Leo ha detto...

se l'inter ha bisogno di cassa, allora è un controsenso spendere 2.5mln per tassi, 1.2 per knudsen, non so quanto per lazaro ecc, dato che saranno giocatori che saranno pronti tra 5 anni se va bene.
(e per caballero lichnovsky si parla di cifre molto maggiori).
oltre a ovviamente ai 4mln spesi per juan ecc.

abbiamo pochi soldi, quindi o si pensa al presente, o si pensa al futuro.ma con tutti i giocatori però!
abbiamo dato in comproprietà caldirola, crisetig, garritano, pedrabissi ecc, però abbiamo riscattato bardi e mi sembra anche livaja.
non capisco perchè non possano andare in comproprietà anche faraoni, alborno, vojtus, tremolada, alibec, biraghi ecc.
cos'hanno loro di diverso rispetto ai giocatori che cediamo a metà (che tra l'altro, salvo qualche caso, sono sempre i migliori)

non vedo una linea uniforme che mi faccia dire: si questo è l'obiettivo.piuttosto vedo confusione.
e castaignos e destro ne sono la prova lampante.

Unknown ha detto...

Scusatemi ma di tutta la questione io non accetto il discorso "loro volevano cedermi in italia, io in prestito volevo andare solo all'estero". Ora, fare la faccia cattiva ad un ragazzo del genere e dirgli "ah è così? e allora ti vendiamo" e non farla ai senatori che rinnovano a fior fior di milioni mi sembra una stupidata. Poi, la facciamo sta sqwuadra di giovani o no? Palacio è più pronto? e chi se ne frega. Ma scusate, ma davvero crediamo che possiamo vincere il campionato con palacio? su dai. Se volete prendermi in giro ditelo. "Si vincenzo, stiamo scherzando. Vogliamo prenderti in giro" allora mi faccio una risata. Ma fare il 5 posto con palacio o farne il 6-7 con castaignos/destro/longo non è la stessa cosa? Perchè nessuno esce allo scoperto e dice "noi stiamo facendo una ricostruzione, quindi il titolare in difesa è ranocchia e chivu lo abbiamo rinnovato solo perchè è tanto simpatico (per inciso, se lo vedo fare il titolare come centrale davvero non guardo l'inter quest'anno), puntiamo su coutinho quindi l'udinese deve smettere di rompere le palle che tanto non glielo diamo e questi investimenti sui giovani si tramuteranno in esorid in prima squadra quest'anno" ma solo il bayern mette i badstuber e i contento?

Unknown ha detto...

http://www.facebook.com/messages/InterOfficialPage

Non penso che servirà ma questa è la pagina ufficiale su facebook. Magari una campagna di messaggi in massa per Castaignos sarebbe una cosa "saggia"

carloblacksun ha detto...

mi piace molto la discussione.

Una domanda per Luciano.

Se tu fossi l'Udinese e avessi sul tavolo l'offerta dei gobbi di 30 milioni pagabili in 2 anni per Isla e Asamoah, cosa chiederesti all'Inter, tra soldi e giocatori, per dire no ai gobbi e vendere quei due giocatori all'Inter?

Quali giocatori dei nostri potrebbero attirare l'Udinese, tenuto conto anche del fatto che un Handanovic, per esempio, a Udine guadagna 700 mila euro?

luciano ha detto...

Se io fossi l'udinese davanti a un'offerta di 30 miloni in due anni per Isla e Asamoah farei una sonora risata e direi: se la metà di Giovinco vale 11.5 milioni + un giocatore (facciamo 13.5-14 milioni), Asamoah da solo ne vale 30. Subito. O me li date o me lo tengo.
A meno che non mi promettiate qualcos'altro.

Basta, non ne posso più. Mi arrendo. Non proverò più a spiegare che un presidente, dei dirigenti, un allenatore hanno l'OBBLIGO di allestire la squadra più competitiva che possono, in relazione alle loro risorse finanziarie.
Se non fosse così, tutte le squadre che non possono vincere il campionato (cioè tutte, tranne i ladri) dovrebbero schierare la Primavera, per vincere 2-3 anni dopo. E 2-3 anni dopo vincerebbero tutte, contemporaneamente, grazie a questa bella trovata

A calcio si gioca per vincere, non per perdere adesso e sperare di vincere in futuro

Guido ha detto...

Parlando di calcio serio, Luciano, hai visto che c'è Appiah tra i convocati per le finali?

L'hai visto allenarsi, sai come sta?

In ogni caso mi pare una buona notizia se non altro per la MUPC.

luciano ha detto...

Guido, l'ho incontrato un paio di giorni fa. Stava in disparte e ha fatto qualche palleggio per divertimento, in borghese. Scherzando gli ho detto: "dai che puoi calciare e correre, abbiamo bisogno di te per le finali". Ma mi ha risposto: "non posso purtroppo, non sono pronto, non mi lasciano". Per al MUPC vedremo, ma ho i miei dubbi.

carlo ha detto...

Probabilmente lo aver già scritto: quali saranno il primavera che strama si porterà a pinzolo?

A part l' infortunio, sono incuriosito dal percorso che potrà seguire Bessa: mio parere è che, come la maggioranza dei trequartisti della sua età, da grande dovrà cambiar posizione. Come lo vedete meglio? Interno, regista, attacco a tre?

Unknown ha detto...

Che Julio Cesar fosse uno dei migliori portieri al mondo è indubbio: ma io non sono convinto che Handanovic sia peggio. Sono due portieri strutturalmente diversi e con caratteristiche diverse. Se lo sloveno dovesse essere il prescelto per dare il cambio a Julione io mi sentirei più tranquillo che con Viviano. O Bardi. Mi ricordo ancora troppo bene un giovane Frey, le cui qualità si sono poi viste, preso a "sassate" a S.Siro dopo qualche errore.

Però la mia sensazione è che non siamo messi malissimo a soldi. Non come ai tempi "d'oro" è ovvio. Mi dispiace per Castaignos... anche se a me la storia del nuovo Henry non ha mai convinto: ero più d'accordo con Ranieri quando alcuni suoi movimenti li accostava ad un giovane Trezeguet (sempre scuola del principato quindi). SE fosse vero che il West Ham offre 8 milioni, considerando che lo abbiamo pagato 3,5 da quel che ricordo... non è malaccio. Anche se tra 4 o 5 anni, se conferma le sue potenzialità varrà il triplo.

Silvestre pure mi sembra buono: ma io insisterei su Ranocchia, salvo che non si voglia avere 2 calciatori per ruolo. Se arriva l'italo-argentino sarebbero lui e Ranocchia per il centro-destra difensivo e Samuel e Chivu per il centro-sinistra. Ad oggi abbiamo 3 terzini: Naga, Zanetti e Maicon. Secondo me non è sufficiente. Maicon potrebbe partire inoltre.

Strama gioca con 3 centrocampisti: oggi abbiamo Cambiasso, Guarin, Poli, Obi (che a me come interno sinistro di un centrocampo a 3 piace), Stankovic. Il "Playmaker" ci vuole a mio modo di vedere (Nuri Sahin, Cabaye o giocatori simili... ecco dei Thiago Motta più dinamici insomma). Mundi ci può stare tanto quanto Mariga come complemento... a me il Keniota non dispiaceva.

Dalla trequarti offensiva in su Strama usa 3 calciatori: Sneijder, Palacio, Alvarez, Milito, Pazzini, Forlan sono le nostre attuale frecce nella faretra. Il Cacha è incappato in una stagione no. Non è diventato brocco d'un tratto. E neanche lui mi dispiaceva, non dico 5 anni fa: ma la coppa America dello scorso anno me la sono proprio gustata. Se arriva Destro io proverei comunque a piazzarlo, anche Pazzini. Mi dispiace per il toscano, che non ha mai tirato indietro la gamba e i polmoni.

Pare certo il riscatto di Degeri: lo vorrebbero addirittura in A. Di Forte ho avuto recensioni entusiastiche prima di vederlo io stesso con l'Inter. Si tenta un Longo-Bis?

olag ha detto...

Bravo Dino.
Ci voleva una ventata di ottimismo.

Rob ha detto...

Dino, che tu sia benedetto.

Giuseppe ha detto...

Intanto Zamparini ammette che "al 99% Silvestre finirà all'Inter". Il reparto difensivo sembra delinearsi, a questo punto, così: Ranocchia-Silvestre per il centro/destra, Samuel-Chivu per il centro/sinistra. Sugli esterni invece il discorso è semplice: avendo Yuto e Zanetti che possono giocare sia a destra che a sinistra (anche se il giapponese a destra mi fa rabbrividire quando fa la diagonale), con in più Jonathan, penso che non sarà Debuchy il "prescelto" per sostituire il partente Maicon, bensì un terzino sinistro.
Quindi ricapitolando reparto difensivo con: Zanetti/Jonathan/Silvestre/Andrea/Samuel/Chivu/Nagatomo/X.

Pile ha detto...

Pienamente d'accordo con Dino, anche se si ti sei scordato di citare Coutinho e credo che in realtà giocheremo con il 4231 (così si spiega l'inseguimento ad un incontrista e un esterno) tenendo il 4321 come alternativa. Per questo motivo credo che servano 6 centrocampisti e 6 trequartisti/ali/esterni (uno potrebbe essere Jonathan, ad esempio)

Unknown ha detto...

Che ho fatto? =)

Ah... Forse lo sapete già: Marek Kysela giocherà nell'FK Jablonec la prossima stagione. Milan Jirasek ha scelto la stessa strada l'anno scorso con poca fortuna: infatti ha disputato tutta la stagione con la squadra B dello Sparta Praga, senza mai esordire in prima. A questo proposito mi chiedo se i nostri si siano segnati il nome di Patrik Schick, attaccante del 96 che ci ha "matato" nel torneo di Matera. Scusate il gioco di parole.

Pile ha detto...

@giuseppe: io dico Zanetti fra i centrocampisti e arrivo di due terzini, considerando anche che Jonathan, vedendo anche quanto fatto in Indonesia, potrebbe essere schierato più avanti.
Certo, se ne dovesse arrivare soltanto uno, assolutamente comprensibile andare a cercare un mancino.
Ottimo colpo Silvestre comunque, difensore affidabile e che non tarpa eccessivamente le ali a Ranocchia.

Unknown ha detto...

Io sono tendenzialmente ottimista e ho fiducia nei nostri dirigenti.

Poche volte mi è successo di avere la certezza di un'errore di mercato.

Per esempio sapevo che Palombo era un'acquisto senza senso alcuno(bastava vedere le disastrose prestazioni con la Samp in B per capirlo..) e oggi ho la certezza che vendere Castaignos a 8 milioni sia un'errore.

Magari non diventerà un fuoriclasse a livello mondiale. Magari. Però ne ha le potenzialità. E questo a me basta per dargli ancora un pò di fiducia e vedere il suo sviluppo.

Castaignos&Coutinho erano il sogno di avere due crack assoluti presi per quattro soldi.
Ora mi rimane solo Cou..

Perchè nella pur eccezionale primavera ci sono giocatori di grande potenziale(penso sopratutto a MBaye) ma nessun giocatore che può aspirare a entrare nella lista del pallone d'oro.

Spero in un ripensamento delle parti.. non si può svendere un talento del genere.

luisssssss ha detto...

Leggo spesso tifosi che si lamentano dovessero presi in giro dalla dirigenza, Moratti in primis, e che nella stessa ci sia confusione, mancata programmazione. Sul primo punto la lamentela mi sembra ingiustificata. E' da due anni che, da Moratti e sottoposti, non sento che parlare di Fpf , di riduzione dei costi, di impossibilità di acquisto di campioni di prima e anche seconda fascia. Dove sarebbe la presa in giro? Per quanto attiene la supposta confusione, a me non sembra. Considerato che ci siamo trasformati in periti contabili, lo faccio anch'io, visto che ho pure il diplomino appeso in ufficio. A me la strategia appare piuttosto chiara, abbattimento dei costi di gestione entro una certa data, ipotizziamo il 2014, per uno dei seguenti possibili scenari:
a) partenza degli investimenti parte con il Moratti stesso ( magari con uno stadio e sponsor nuovi nuovi);
b) vendita della società a terzo, resa possibile dalla ristrutturazione effettuata.
Tutto ciò, cercando di preservare al massimo, cosa peraltro difficilissima stante le condizioni, i risultati sportivi. La verità è che a noi tifosi bruciano le chiappe a veder vincere quegli stramaledetti ladri, boriosi ed insopportabili, diventando, noi sì, poco lucidi. In fondo per noi è sempre forza Inter e affanc...... tutto il resto.

luisssssss ha detto...

Chiedo scusa per alcuni errori di battitura. Il senso di quanto scritto mi sembra sia ugualmente chiaro.
P.S.: non continuiamo a menarla con la cessione dei senatori. Non è così facile liberarsene, ammesso lo si voglia fare. Hanno in mano un regolare contratto e non è facile per un ultratrentenne trovare qualcosa meglio di Milano. Pet informazioni chiedere a vecchietti del Milan......

carlobb ha detto...

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta su questo ottimo blog.
Credo che sia Carlobs sia Luciano dicano, pur agli estremi, delle verità...puntare sui giovani si può e si deve, però è anche vero che se non fai un mix con gente di esperienza, finisci con il perdere un sacco di partite. Non dimentichiamoci Carlo, che giocare a San Siro non è come giocare nel Chievo o nel Genoa, dai noi è facile che dopo 2 passaggi sbagliati un giovane venga bollato come pacco e se non hai un certo carattere (vedi Ranocchia) finisci per giocare sempre peggio...Se l'obiettivo è ritornare 3° per la champions, tra Palacio e Castagna scelgo Palacio tutta la vita...poi coi soldi della Champions l'anno prossimo mi scelgo un giocatore migliore...certo sarebbe bello non perdere il controllo di Castagna, ma da qualche parte i soldi dobbiamo pure prenderli e a questo punto faccio delle scelte. Punto sul giovane italiano che sta crescendo bene (DESTRO che secondo me arriverà) e lascio quello potenziale(Casta). In fondo Castagna è stato da noi un anno e in allenamento una certa idea se la saranno fatta...ricordo gente dubbiosa sulla cessione di Arnautovic, beh non mi sembra stia facendo grande strada...
Ora sono però d'accordo che non si devono più fare gli errori stile Forlan, cioè giocatori a fine carriera con stipendi altissimi...
Cmq per me la priorità rimane il centrocampo, mi auguro che la sorpresa arrivi da lì...

Unknown ha detto...

Già che ci siamo vogliamo ricordare quanti si strappavano i capelli per la perdita di Acquafresca..???

Leo ha detto...

@luis: a me va bene rispettare il fpf, anzi, sono il primo ad essere soddisfatto di una decisione del genere.però dopo la CL vinta si sono fatte tante operazioni anti fpf, che oggi paghiamo: rinnovo a milito a cifre superiori, rinnovo a lucio, acquisto pazzini, acquisto forlan.

guarin e nagatomo invece sono operazioni in linea con la teoria del fpf dal punto di vista dello stipendio.

@carlob: la differenza tra castaignos e destro è che il secondo ha avuto la possibilità (per un anno, non 5!) di esprimersi e dimostrare che vale.
se castaignos fosse stato preso e mandato a giocare, come era giusto fare, forse adesso sarebbe diversa la quesione.
per la storia dell'obiettivo che è il terzo posto, è vero, però allora acquistare i talenti nati dal 1994 in poi dovrebbe essere l'ultimo dei nostri problemi, invece la sembra che di soldi ce ne siano in abbondanza.

su arnautovi, se non sbaglio, ha una media di un gol ogni 165 minuti.non mi sembra poi così male eh!meglio di pazzini forlan e zarate messi assieme!

sergio ha detto...

altre notizie: sembrerebbe che i due giocatori dello sporting lisbona Cà e Ie siano vicini al Barcellona. A questo punto, immagino che per essere convinti dell'acquisto di Lazaro bisogna aspettare l'ufficializzazione. C'è da preoccuparsi?

giudik ha detto...

anche questo blog sta per essere rovinato, peccato :(

era bello venire qui, leggere chicche sui giovani che non si trovano altrove e commentare qualcosa anche sulla prima squadra... adesso bilancio, mercato e facilonerie varie la fanno da padrone, come se fosse l'unica cosa da Inter di cui parlare

Leo ha detto...

@sergio: sinceramente, come fai a preoccuparti di lazaro?è un 1996, se mai sarà pronto per l'inter, lo sarà tra 6/7 anni (se non verrà venduto prima!).
amen se ce lo fregano, i problemi sono ben altri!
preferisco perdere lazaro che castaignos, tutta la vita.

noi dobbiamo pensare al presente, e castaignos è più presente di tutti i giovani che stiamo seguendo.
ma forse è talmente presente che è già diventato passato!

Leo ha detto...

su natalino si hanno notizie?
qualcuno sa di che problema cardiaco si parla?

Colin ha detto...

Io concordo con Giudik.

Sfortunatamente questo blog sta diventando un Interfans #2 dove si parla di tutto senza nulla di concreto!

Colin ha detto...

Leo, sono in disaccordo con lei su Lazaro. E' vero che ci sono dei problemi nel presente, ma perdere dei talenti in pugno sarebbe imbarazzante. E' gia' successo con Mastour, un fatto che mi ha deluso parecchio.

Non voglio dire che dobbiamo lasciar sfuggire Castaignos, pero nel concentrare sul presente non si deve dimenticare il futuro. Il futuro che deve essere il grande lavoro svolto dai nostri dirigenti nel settore giovanile.

Leo ha detto...

le cose vanno fatte in progressione.il presente viene prima di castaignos che viene prima di lazaro.
inutile programmare il futuro che sarà tra 5/6 anni se non hai programmato quello tra 2/3 anni.

poi ci troviamo come adesso, dove abbiamo 30enni e 20enni, manca tutta la generazione in mezzo, che è praticamente quella vincente in tutte le squadre del mondo.

io sono pazzo dell'inter che acquista i migliori talenti del mondo, mi gasa proprio questa cosa.ma poi a vedere certe situazioni come quella di castaignos, mi cade tutto.ad oggi tutti i nostri migliori giovani sono stati venduti per fare plusvalenze, perchè i soldi che prendevi da loro non li avresti presi da nessun'altro giocatore "senatore" (balotelli destro santon castaignos sono quasi 50mln di entrate a fronte di appena 5mln di spesa!).attualmente non vedo altro finale anche per tutti i nomi vicini all'acquisto ora!

quindi se devo prendere un giovane per vincere tornei giovanili, affezionarmici, e poi vedere che appena arriva in prima squadra viene venduto per uno qualsiasi, beh allora non ci sto e preferisco non venga comprato nessun talento, ma vengano concentrati i soldi per un buon giocatore titolare in prima squadra!

Leo ha detto...

comunque dammi tranquillamente del tu, sarò anche più piccolo di te... :D

Ghigogogo ha detto...

@Leo

I soldi spesi per il settore giovanile non rientrano nei conti per l'ffp quindi lazaro o i 94 o altri non pesano sul bilancio, al contrario quelli per casta si, e la plusvalenza al momento è troppo ghiotta, essendo l'unico che ha mercato. E i soldi ci sono, Moratti non è di certo povero, solo che il bilancio è in profondo rosso..
Detto questo la scelta ricade su destro e non su luc, dispiace pure a me visto che avevamo battuto tutti nel prenderlo.

luciano ha detto...

invece io oggi sono un po' più ottimista di ieri, sul blog.
la deriva estremistica, fatta da giudizi estremi spesso pronunciati senza conoscere le cose sembra superata, pian piano le posizioni di buon senso sembrano riaffermarsi.
In un periodo in cui il calcio giocato è fermo, parlare di mercato è quasi inevitabile e naturalmente su questo tema è facile sbroccare.
L'unico fatto su cui mi sembra si possa convergere è questo: la cessione definitiva di Casta, se avverrà sarà dolorosa.
Poi se avviene è perché i nostri responsabili l'hanno giudicata necessaria per la realizzazione di un programma diverso.
Certo, è possibile che si commettano degli errori: solo chi critica e non ha responsabilità di azione, nelle condizioni reali date, non ne commette.
Però siamo arrivati a leggere delle cose davvero esilaranti, come il fatto che se arriviamo quattordicesimi, anziché quarti, poi è più facile che si vinca, dopo qualche tempo.
Io preferirei arrivare quarti (e ancora di più terzi), per molti motivi che non sto a elencare, ma ne cito solo uno: chi è terzo o quarto, con uno-due acquisti azzeccati può vincere. Chi è quattordicesimo ne deve azzeccare almeno dieci di acquisti, per vincere entro qualche anno. E poi il quattordicesimo posto è troppo vicino al diciottesimo, per i miei gusti.
Ma anche i giudizi che si danno sui singoli, o sulle singole operazioni, a volte sono divertenti: Rinnovare a Milito, l'anno dopo il triplete, è stato un clamoroso errore, Chi sosteneva questa tesi, per un anno ha avuto buon gioco, per la stagione sfortunata dell'argentino. quest'anno, invece, senza i 24 gol in campionato e quelli nelle altre competizioni, forse avremmo sfiorato davvero la retrocessione. certo non ci avrebbero salvati i gol di Casta. mentre se avessimo avuto anche i 19 di Palacio, minimo saremmo entrati in CL.
Io lo ribadisco per l'ultima volta: voglio la squadra più forte che si possa fare, con i mezzi finanziari di cui disponiamo, Tutta composta da giocatori.
Poi voglio tante promesse, giovani interessanti, dal '92 al...2002, da far crescere con calma, perché a suo tempo i responsabili tecnici decidano se tenerli legati perché possono rientrare nei piani della prima squadra, oppure cederli per compiere interventi sulla prima squadra ritenuti fondamentali.
Quindi sono contentissimo di Palacio, sarei stra felice di Mattia, contento di Silvestre, di Mudi e persino di de Jong che pure non apprezzo particolarmente, Di Kolarov e/o di Debuchy.
E felice di avere una cantera fino ad ora insuperata.

Detto questo, sarà utile tornare al calcio vero, perché domani partono le finali nazionali che vedono impegnati i nostri fin qui grandissimi giovanissimi nazionali

olag ha detto...

Con Mattia in probabile dirittura di arrivo ( doppio sgraaatt!! ) e Samu in rampa di lancio, non può essere che si voglia volutamente rinunciare a Casta?
Anche perché non credo che Ausilio si faccia problemi a dire a Luc che se gli sta bene il prestito in Italia, ok, altrimenti si può accomodare in tribuna e godersi le partite.Non stiamo parlando di Maradona.
Su Nata sono al corrente della situazione da un paio di settimane, ma avendo ricevuto notizie a carattere personale, non mi sento di riportarle.
A tempo debito, la società, o Felice stesso, lo faranno, se lo riterranno necessario.

luciano ha detto...

interessante questa affermazione di casta, sempre che sia vera, come tutte lo cose riportate dai media:

Io qui sono cresciuto tantissimo, ho giocato con attaccanti come Milito e Forlan.
Ecco, Casta, tu sei un grande uomo.
Perché hai capito che dai grandi si impara comunque e che si può essere e restare dei grandi anche dopo una stagione sfortunata.

Colin ha detto...

Capisco l'entita' della privacy Olag, ma adesso sono preoccupato. Speriamo solo che non si deve perdere un'altro nostro giovane.

Leo ha detto...

@ghigogogo: lo so che i soldi per il settore giovanile non rientrano nei costi coinvolti nel fpf, ma sono pur sempre soldi dell'inter.
io sono il primo a voler vedere l'inter con un bilancio ok e scelte sul mercato oculate, anche a costo di non vincere o di non avere un giocatore da mettere in prima pagina.

però non riesco ad accettare che castaignos venga ceduto per una situazione economica.
piano, se questo è il motivo.

se invece il motivo è che tra tutti gli attaccanti giovani che abbiamo, lui è il meno promettente in prospettiva, allora ok ci sta in pieno la sua cessione e approvo, perchè mi fido dei miei dirigenti.

io sono fiducioso sul bilancio, si sta percorrendo la strada giusta, seppur lentamente.
però attualmente non siamo in grado di competere per vincere.
vorrei anche sottolineare però che tra le ultime cessioni/prestiti ci sono bonucci balotelli destro jonathan, giocatori fondamentali per i traguardi raggiunti dalle loro squadre.
quindi non è detto che dobbiamo per forza pescare altrove per rimanere competitivi, oppure che i nostri attuali bocciati (mariga ranocchia forlan) non vadano bene.

luciano ha detto...

Ragazzi, adesso preoccuparsi anche per il pur bravo Nata davvero mi sembra eccessivo. Abbiamo una decina di '92 forti; una quindicina di '93, altrettanti '94 e qualcuno in arrivo: li teniamo tutti nell'Inter?
Finché si parla di casta, va bene: ha fatto una quindicina di gol in Olanda, potrebbe diventare forte, ci consente una buona plusvalenza, utile e forse necessaria, tecnicamente gli preferiamo Destro, Longo Livaja. Può darsi che sia un errore, ma sarà il futuro a dirlo.
Però se ci preoccupiamo per nata, allora dovremmo preoccuparci a maggior ragione per Caldi, Bendetti, Spendly, Kysela, Bianco, Galo: li teniamo tutti a fare i centrali dell'Inter? Bisognerà pur scegliere....Eh, quando si allevano tanti futuri campioni poi ci sono questi problemi....

luciano ha detto...

Intanto la vittoria della Samp nel campionato allievi aumenta il nostro rimpianto. L'avevamo battuta 3-1 dunque teoricamente il titolo era alla nostra portata.
Ribadisco la mi idea: questa è la differenza tra una buona squadra e una grande squadra. La grande squadra, quando ha i mezzi tecnico-atletici per vincere, vince.

Matteo ha detto...

Castaignos e Lazaro sono due tipi di investimento diversi.

Se,come dice Olag(Sgraaaattissimo!!),prendiamo Destro,ed inoltre Longo è lì lì per iniziare a far bene ai piani alti allora con Castaignos qualcuno è di troppo.
Voglio spiegarmi meglio,abbiamo pochi soldi(ma pochi pochi eh,immaginate il vostro portafoglio :-) )e dobbiamo in qualche modo prendere un attaccante molto meglio di Pazzini,e supponiamo che vendendo Forlan e proprio il Pazzo tiri su 4 milioni(se va bene).Il nostro obbiettivo è un ragazzo molto forte che rischia di essere preso dai ladri e bisogna superare la loro domanda con il dinero,dove lo prendiamo il dinero?Da purtroppo l'unico attaccante che vale qualcosa sul mercato.
Un appunto che si può fare al mio ragionamento è il fatto che bisogna vedere che sarà più forte in campo direttamente dal prossimo anno fra Castaignos e Destro,e qui è un pò una scommessa però con qualche indicazione: Destro sta cominciando a dimostrare seriamente di saper giocare in serie A(Sgrat!di nuovo)e quindi è un qualcosa di più sicuro,inoltre e soprattutto si tende a scegliere principalmente Destro per via della sua capacità di giocare multiruolo(come Longo o Livaja)cosa che purtroppo Casta non sa fare.
Detto questo a me dispiace veramente tanto perchè è proprio un bravo ragazzo il Castagna,spero che manterremo un qualche controllo su di lui perchè come prima punta ha veramente un ottimo talento.

Colin ha detto...

Luciano, la mia preoccupazione per quanto riguarda Natalino e' piu qualcosa di rispetto, piu che di sportivita. Se e' vero che ha qualche problema cardiaco, come ha detto Leo, mi dispiacerebbe tantissimo. Non perche cosi si perde un elemento potenziale da prima squadra, ma perche a me piace anche seguire i nostri giovani anche quando fanno altri tipi di carriere da quello che si aspettava.

Ghigogogo ha detto...

@ Leo

Ovviamente casta viene ceduto perchè considerato meno pronto, e forse anche l'unico vendibile degli attaccanti.
Per il resto non avendo voluto accettare un prestito in italia credo sia meglio anche per la sua carriera andare a giocare altrove.

luciano ha detto...

Colin: perfettamente d'accordo con entrambe le tue considerazioni. Non sapevo dei problemi di Nata, al quale sono davvero vicino, e comunque anch'io continuo a tifare per i "nostri" anche quando se ne vanno.
Ti dirò di più: quelli più talentuosi non li cederei completamente almeno fino ai 24-25 anni, età in cui si chiarisce chi sei, calcisticamente.
Due anni fa, per esempio, nessuno avrebbe detto che Giovinco e Giaccherini sarebbero andati agli europei. Oppure che , sempre agli europei, avremmo visto Bonucci e non il più quotato (allora) Rano.
Se si può, con i giovani è sempre meglio aspettare a trarre le conclusioni definitive

Unknown ha detto...

Una domanda per Luciano:
Casiraghi ti ha mai parlato di Casta e se si, cosa ne pensa in prospettiva futura?

Se lo vendiamo è perchè non ci crediamo e non per la plusvalenza.. Io solitamente trovo il lato positivo in tutte le mosse di mercato che effettuiamo ma qua veramente non ci riesco.
Fra due-tre anni Casta è uno che può valere 25-30 milioni di euro..

Daniele ha detto...

Anche secondo me arriva un momento in cui devi fare delle scelte definitive quando cerchi di creare un parco attaccanti di prospettiva, Castaignos si è allenato con la prima squadra per tutto l'anno e se siamo pronti a cederlo a 8 mil. alla fine credo che i nostri tecnici e esperti di mercato non vedano in lui le caratteristiche di adattabilità al nostro campionato o al nostro gioco richieste.
A me l'olandese piace molto perché ha un gran fisico e una progressione impressionante, non mi sembra però che sia dotato di gran tecnica, comunque se qualcuno mi chiede in quale campionato lo vedrei bene io dico immediatamente quello Inglese, o al massimo quello tedesco.
Destro e Longo invece (sempre secondo me) hanno sicuramente qualcosa in più tecnicamente ma quello che mi convince di più di loro due è l'atteggiamento e la loro forza caratteriale, sanno dove vogliono arrivare, sono scaltri, sono vincenti!

Unknown ha detto...

Sottoscrivo l'ultimo comento di Daniele...

luciano ha detto...

La probabile cessione di Casta, insieme al sacrosanto dispiacere di quanti ritengono che fra qualche anno potrebbe essere un giocatore interessante, ha scatenato, come era facilmente prevedibile, il coro assordante degli interisti contro. Qualche cenno ne abbiamo avuto anche qui.
Casta "è stato trattato male", "non è stato compreso tecnicamente", "non può essere considerato un pacco postale", "ha segnato un gol nell'unica presenza a tempo pieno (anche tale Nello Russo, che ricordo con affetto)".
La verità è che Casta è stato giudicato non pronto per il nostro campionato da ben tre tecnici, per cui non c'erano alternative: o andava in prestito, o veniva ceduto. In prestito in Italia non ha voluto andarci, alla sua ex squadra non sappiamo perché non abbiamo voluto mandarlo noi.
Lui è un grande uomo, ma anche i grandi uomini sbagliano. Couti ha accettato di andare in prestito ed è tornato campione affermato.
Lui ha voluto restare qui, a giocarsela: tanto di cappello, ma sopravvalutazione delle sue possibilità.

Riporto le sue dichiarazioni, in modo che chi pensa che abbia subito un sopruso quando gli sono stati preferiti Pazzini o Forlan, mediti.

"Pentito di essere arrivato in Italia? Assolutamente no, ho giocato in un top team, ma abbiamo cambiato ben cinque allenatori. ....dopo la stagione non riuscita bene un club come questo punta a calciatori importanti, quindi per me è meglio lasciare anche se non so se effettivamente la Società abbia ricevuto offerte. .....se torno in Olanda lo faccio soltanto al Feyenoord.
IO QUI SONO CRESCIUTO TANTISSIMO, HO GIOCATO CON ATTACCANTI COME MILITO E FORLAN, CON THIAGO MOTTA..... E' stata una bella scuola per me, ma ora è importante andare a giocare da un'altra parte".
Grazie Casta, per la tua onestà. Ti rimpiangerò come uomo. Spero per te, ma non per l'Inter , di non doverlo fare anche come calciatore.
Per ora, scusami, ma oltre a Milito e Forlan, anch'io, come i nostri tecnici, ti preferisco Destro (che 12 gol li ha fatti nel campionato italiano) e anche Longo.
Detto questo, mi dispiacerà sinceramente se te ne andrai, come sembra

Everybody Hertz ha detto...

D'accordo con Dino Mulalic 111, giudik 125, Luciano 133 e Olag 144 (avevo pensato e scritto la stessa cosa su Casta in un commento precedente).

Mi dispiace dal punto di vista umano per Natalino e spero che sia una cosa risolvibile.

Sugli allievi la mia sensazione resta la stessa: non avevano quel tanto che distingue la buona squadra da una ottima ma potevamo vincere con un pizzico di fortuna.
Il fatto che abbia vinto la Samp ampiamente sconfitta da noi nel girone potrebbe essere letta in modo positivo: il divario fra noi e le migliori d'Italia è risicato e possiamo tranquillamente abbatterlo.

Giuseppe ha detto...

Secondo me il discorso "Luc è stato tenuto fuori da tre allenatori, un motivo ci sarà", non regge. Ricordo che anche Pirlo era stato scartato da più di un allenatore all'Inter, infatti è diventato scars0ocol tempo.

Transfermarkt.it ha detto...

Anch'io sono deluso dalla cessione di Casta. Ma se con quei soldi (forse aggiungendo 1-2 milioni) prendiamo Lichnovsky, i due portoghesi, uno dei due francesi (non credo che ci possiamo permettere si Ntcham che Niang), Lazaro e quell'attaccante mi pare venezuelano, sono più che contento!
Sarebbe un mercato giovanile da sogni (almeno a livello Primavera/Berretti).

Jey

carloblacksun ha detto...

"Se io fossi l'udinese davanti a un'offerta di 30 miloni in due anni per Isla e Asamoah farei una sonora risata e direi: se la metà di Giovinco vale 11.5 milioni + un giocatore (facciamo 13.5-14 milioni), Asamoah da solo ne vale 30. Subito. O me li date o me lo tengo.
A meno che non mi promettiate qualcos'altro."

Ma non mi hai risposto, non e' da te sviare le domande Luciano: quali giocatori dell'Inter avresti chiesto in contropartita se tu fossi stato l'Udinese?

Everybody Hertz ha detto...

E' online un nuovo post sugli Europei...almeno così parliamo un po' di calcio giocato ;-)

Daniele ha detto...

Giuseppe se ragioniamo così possiamo dire tutto e il contrario di tutto, certamente nessuno può affermare con certezza come evolverà la situazione e che tipo di resa avranno Castaignos, Destro e Longo nel tempo.
Io personalmente sto con il grande Casiraghi, il quale ha sempre dichiarato che quando si osservano dei giovani è la prima impressione quella che conta, guardando giocare Longo e Casta in prima squadra (nella mia incompetenza) ho avuto sensazioni opposte, l'italiano mi è sembrato da subito a suo agio mentre l'olandese estraniato....per quanto riguarda Destro invece che dire, parlano i numeri in campo e l'asta che si è scatenata per accaparrarselo.
@Jei
alcuni come te con il cash della vendita di Casta vedono un'opportunità, la possibilità di prendere alcuni ottimi prospetti per il nostro futuro, altri invece la prima cosa a cui pensano è che quel denaro servirà a coprire lo stipendio di Chivu.....la stessa differenza che passa tra un supporter e un'insoddisfatto cronico da blog!!

carloblacksun ha detto...

e' vero Daniele, io la prima cosa che ho pensato e' che con quei soldi pagheremo lo stipendio a Forlan l'anno prossimo perche' non siamo riusciti a venderlo, ovvero, non abbiamo trovato un fesso che se lo prendesse.

Leo ha detto...

sicuramente castaignos è il meno pronto, ma non sottovalutiamo molti fattori: è l'unico straniero tra lui destro e longo, non è facile cambiare lingua, cambiare cultura, avere i genitori e gli amici distanti ecc ecc, a 18 anni.
livaja può aver sofferto meno la cosa per il suo carattere, più sbruffone forte e duro rispetto a castaignos.

però condivido con luciano: anche a me piace l'idea di tenere i nostri giovani fino a una certa età (come appunto giovinco, che non ha più 20 anni).
il problema è che non lo si fa mai, ma si ricade sempre nello stesso discorso: meglio 7mln sicuri oggi, che 20mln probabili domani.
ed è questo che non condivido della politica sui giovani dell'inter.

la mia idea di giovane è che pochissimi a 19 anni possono giocare nell'inter.
per questo li comprerei come stiamo facendo, ma li manderei in prestito.
destro sarebbe sbocciato se avesse fatto il percorso di coutinho o castaignos?io credo di no.

un giovane, se interessante, va preso, ma va anche mandato subito a giocare, in prestito o in comproprietà.
se castaignos dopo un anno di tribuna viene valutato il doppio di quando è stato preso, è perchè in lui ci sono grandi potenzialità, ma inespresse perchè non gioca.
tenere un giovane del genere nella nostra rosa, è controproducente per tutti.
io la vedo così, ma non solo per luc, per tutti i giovani in generale.
probabilmente se coutinho fosse stato mandato in prestito a giocare da subito, magari sarebbe stato pronto per l'inter prima, o si avrebbero comunque più sicurezze.
tutti si sono accorti di lui dopo sei mesi di prestito, ma l'anno e mezzo di tribuna in cui è stato bollato come bidone, è figlio del fatto che è rimasto in rosa

Leo ha detto...

@carloblacksun: è questo che mi da ancora più fastidio.
vedere forlan e pazzini ancora con la nostra maglia, mentre castaignos no.
che semplicemente cedendo forlan a zero, solo con il suo stipendio, ti prendi i soldi che ricavi da castaignos, anche se non fai una plusvalenza, che per il bilancio è importante.

comunque penso anche che milito pazzini destro forlan siano troppi.se non riusciamo a sbolognare pazzini e forlan, è giusto non prendere destro.
per principio e per il nostro bene economico.

Leo ha detto...

comunque per la cronaca, io sto ancora aspettando la conferenza stampa di branca di fine anno in cui spiega tante cose sulla stagione passata.
avrei proprio voglia di chiederli tante cose! :)