mercoledì 20 giugno 2012

91

L'Europa vista da lontano: terza giornata di Polonia/Ucraina 2012



Gruppo A
La bellezza del calcio sta anche nel saper sparigliare le carte in tavola come pochi altri sport.
E così la Russia che sembrava trotterellare allegramente verso i quarti, in attesa soltanto di capire chi portarsi a braccetto, tornerà a casa e con essa, pur con meno chilometri da mettersi sotto le scarpe, la Polonia.
Ma Grecia e Repubblica Ceca sono davvero sorprese?
Dal punto di vista qualitativo assolutamente sì.
Per coraggio, umiltà e utilizzo dei propri (pochi) mezzi no.
I cechi hanno scalato la classifica dal basso e nell’ombra, e questo è un grosso merito, come la tartaruga nella favola di Esopo.
Dal pesante 4-1 subito all’esordio dalla Russia, la lepre boriosa del gruppo, ha proseguito del proprio passo.
Ha registrato appena la difesa (fondamentale in questo caso la promozione a titolare del terzino sinistro Limberský (’83 – Viktoria Plzeň), col conseguente ritorno di Kadlec (’84 - Bayern Leverkusen) al centro della difesa)), piazzando Hübschman (’81 - Shakhtar Donetsk) come schermo protettivo in mediana, assecondato la buona vena di Gebre Selassie (’86 – Slovan Liberec, tanta corsa e piedi da limare), Pilař (’88 - Viktoria Plzeň, il più brioso del quartetto offensivo e utile nei ripiegamenti, come quelli che hanno limitato di gran lunga le scorribande del polacco Piszczek) e Jiráček (’86 – Wolfsburg), che tomo tomo cacchio cacchio ha infilato in porta due dei tre gol qualificazione.
Il resto è stato un compromesso fra presente e futuro: meno dipendenza dal quotato Rosický, assente contro la Polonia, e nessuna tentazione nel privarsi del mestiere di Baroš per inserire i rampanti classe ‘89 Necid (Cska Mosca) e Pekhart (Norimberga).
La Grecia, invece, ha costruito la sua promozione ai quarti con l’orgoglio e le lacrime di una Nazione in pieno baratro (in questo caso curioso che in panca sieda Santos, formatosi in Portogallo ma nato in Brasile, stato in ascesa e dalla cultura calcistica opposta a quella ellenica).
Perché ad essere onesti la materia prima è, seppur stimabile, davvero grezza.
Difesa e palla avanti, sperando che qualcosa accada.
Dovendo fare un unico nome dico Kyriakos Papadopoulos (’92 – Schalke 04), uno che si è esaltato con la sua stazza nei mischioni ma non solo.
Che dire invece di Russia e Polonia?
I primi hanno pagato il gioco al risparmio proprio contro i padroni di casa, fieri dell’atto di forza ai danni di Cech e compagni.
Una giornata meno lucida e fortunata e la Grecia con cinismo, dote mancata agli uomini di Advocaat, ha fatto il colpaccio.
Probabilmente la differenza con le altre compagini non era così netta e Dzagoev (’90 – Cska Mosca) non il fenomeno che è stato dipinto ma un’avventata proiezione di calciatore da alti livelli.
Certo avessero avuto uno à la Gomez, tutto questo discorso andrebbe a farsi friggere ma la realtà è un’altra.
I secondi si sono praticamente fatti male da soli col loro leit-motiv: primo tempo arrembante, ripresa con l’acqua alla gola o quasi.
Se poi si prende una rara pausa Błaszczykowski i polacchi non hanno più sbocchi: Piszczek è calato partita dopo partita, sul centro-sinistra non pervenuti Rybus (’89 - Terek Grozny), Murawski (’81 - Lech Poznań) e Obraniak (’84 – Bordeaux) e Lewandoski, un mestierante d’area, abbandonato nella morsa dei centrali avversari, senza un aiuto che fosse uno.
Morale della favola: la costanza sa essere preziosa più del lampo di classe isolato.

Gruppo B
Nonostante la Germania sia l’unica squadra a punto pieno di questa prima fase dell’Europeo, un plauso andrebbe fatto al Portogallo, entrata nell’immaginario collettivo come squadra in bilico fra talento ed inconsistenza ma protagonista fin qui di un cammino piuttosto solido.
Perso ai punti il duello con i teutonici, gli uomini di Bento si sono fatti apprezzare per un gioco che aggiunge verticalizzazioni, pressing e sostanza al classico tiki-taka iberico.
Avessero un centravanti vero e un portiere affidabile le possibilità di arrivare fino in fondo sarebbero davvero alte, almeno da quanto emerso nelle prime tre partite.
Difesa arcigna centralmente (senza l’irruenza che spesso lo contraddistingue Pepe è un centrale di assoluto valore e ha in Bruno Alves un’ottima spalla) e affidabile sugli esterni (discreta sopresa João Pereira, classe ’84 di proprietà del Valencia), una linea mediana assortita anche se non rapidissima, l’estro a fasi alterne di Nani (con Varela pronto a riempire i vuoti del capoverdiano) e davanti Cristiano Ronaldo.
Prossimo ostacolo la Repubblica Ceca. Accessibile. Ancor più se oltre all’impresentabile Hélder Postiga si desse fiducia anche al giovane Nélson Oliveira (’91 – Benfica).
Se il gruppo B è stato il girone più interessante di Polonia/Ucraina lo si deve anche alla Danimarca, uscita a testa alta nonostante i grossi limiti.
Potrebbe lasciare i confini patri Krohn-Delhi, centrocampista offensivo combattivo e con buoni fondamentali,  che va per i trenta ma che almeno non ha deluso le aspettative come il gioiellino della truppa Eriksen.
Europeo egregio anche per Bendtner e Zimling.
Sulla Germania certezza e l’Olanda spenta e tatticamente allo sbaraglio niente di nuovo da dire.

Gruppo C
Spagna e Italia hanno confermato il pronostico della vigilia, anche nelle posizioni di classifica, ma quanta fatica.
Ci si aspettava un Irlanda arrendevole e un accomodante pari fra i campioni del mondo in carica e i croati ed invece la realtà è stata diversa o meglio confermata.
Infatti il tempo non ha mitigato i difetti che Spagna ed Italia hanno mostrato nelle prime uscite e difficilmente lo farà, essendo questi di natura fisica e strutturale.
Le Furie Rosse sono arrivate in Polonia con una condizione fisica deficitaria il che ha reso spesso sterile il già irritante possesso palla di cui si fregiano di essere esportatori unici mondiali.
Se non fosse stato per il piede sapiente di Iniesta, i guantoni di Casillas o la freschezza di Jesus Navas forse staremmo parlando di un’altra eliminazione eccellente.
Non che Italia e Croazia abbiano fatto faville, sia inteso, ma se gli uomini di Bilic fossero stati più fortunati in certe decisioni arbitrati e più coraggiosi negli scontri diretti, nessuno si sarebbe scandalizzato nel vederli ai quarti.
Del Bosque si è salvato con l’esperienza e qualche briciolo di classe dei suoi prescelti che, a dirla tutta, non è costituiscano nell’insieme un gruppo omogeneo e sfruttato alla perfezione.
Due soli centrali difensivi di ruolo (più gli adattabili Arbeloa e Javi Martinez) e una lunga e poco utilizzata batteria di attaccanti/esterni offensivi (ad occhio, costituisce quasi la metà della rosa). Dei sei attaccanti in lista è sceso in campo il solo Torres (ad onor di cronaca, Negredo (’85 – Siviglia) ha giocato l’ultimo minuto di Spagna-Croazia).
Un problema attacco che affligge anche l’Italia: si fa una fatica tremenda a fare goal.
Bene fino alla trequarti, grazie anche al lavoro di Pirlo e Marchisio, ma poi manca colui che finalizza le azioni, il goleador, cosa che non sono né Cassano, né Balotelli (inteso come uomo d’area), né Di Natale, né gli altri.
Ci manca la forza fisica per sfondare in mezzo e se non ci arriviamo col palleggio (i centrocampisti per ora non si sono fatti mancare negli inserimenti ma dopo un’ora di partita la stanchezza inevitabilmente affiora), con i pochi ‘centimetri’ che abbiamo (per deludente europeo di T. Motta) o aggirando le difesa sugli esterni (in questo meglio Balzaretti, nonostante sul piano tattico dia meno garanzie di Giaccherini) sono dolori.
Non è un caso che tre dei nostri quattro gol siano nati da palle inattive.
Manca peso e uno come Destro o Matri, giusto per fare due nomi, avrebbe fatto comodo.
Anche Ranocchia, una volta che Criscito è finito nelle rete di Scommessopoli, Barzagli si è infortunato (con Chiellini, Buffon e Pirlo fra i pochi, se non gli unici, ad aver avuto fastidi di natura muscolare in tutta la manifestazione, dopo una stagione in bianconero filato via liscia come l’olio) e il passaggio alla difesa con tre centrali, poteva starci benissimo, e non lo scarso impiego in stagione è una motivazione poco credibile (Giaccherini ha giocato solo 9 partite da titolare quest’anno).
Eppure le scelte di Prandelli stanno pagando e bisogna dargliene atto.

Gruppo D
A sorpresa l’Inghilterra passa come prima e sarà l’avversaria della truppa di Prandelli.
A sorpresa perché la Francia, finora di gran lunga la squadra migliore del girone D, perde malamente contro i già eliminati svedesi e perché nonostante il ritorno di Rooney con tanto di gol-vittoria la sensazione resta quella di una squadra tutt’altro che irresistibile.
Compassata e senza un briciolo di inventiva, iniziative solitarie di Young e di Walcott a parte,  gli unici due che hanno mostrato un passo diverso e di poter creare qualcosa che non sia scontato o frutto di una palla inattiva.
Prendiamo un’ipotetica ossatura Terry-Lescott, Gerrard-Parker e Rooney-Wellbeck e scopriamo che le coppie possono essere lette tutte con la stessa chiave: appannamento e spirito di sacrificio.
Eppure Hodgson ha messo in piedi una squadra sì bruttina ma equilibrata che lotta e non si scompone, se non in rari casi.
Non ha la classe e il ritmo di alcuni galletti ma come nel caso di Grecia e Rep. Ceca la sostanza ha battuto la forma.
Blanc ha cannato la partita più semplice sulla carta, per un eccesso di sicurezza che nel calcio difficilmente ti puoi concedere, nemmeno con una Svezia con la valigia già pronta ma con un paio di buonissime individualità (il bistrattato Granqvist, di cui molti tifosi hanno detto peste e corna, per rendimento sarà stato inferiore giusto a 4-5 centrali), su tutti quel fenomeno di Ibrahimovic, per una volta più trascinatore che meteora in campo internazionale.
Nel complesso la Francia non è dispiaciuta ma a preoccupare sono la scarsa vena di Benzema e l’efficacia intermittente dei tre che hanno giocato dietro di lui, senza dimenticare le penuria di alternative.
Contro la Svezia è bastato sostituire Cabaye con M’Vila (personalità e dinamismo sotto il limite dell’accettabile) e Ben Arfa con Malouda/Menez per avere un calo netto di rendimento, senza dimenticare che i due centrali di difesa, Rami e Mexes, quest’ultimo diffidato ed ammonito (salterà la Spagna), non offrono garanzie assolute e davanti si sono alternati in tanti ma tutti senza successo (all’appello manca solo Valbuena, ’84 del Marsiglia).
Ancora una buona prova per Debuchy e contro Iniesta nei quarti vedremo di che pasta è fatto e se la Francia è quella brillante, ma a sprazzi, vista contro Inghilterra ed Ucraina, o quella molle che ha perso nettamente contro la Svezia.

 
Finita la fase a gironi azzarderei un top/flop 22, schierati entrambi con un 4-2-3-1, il modulo che sembri vada per la maggiore in questo Europeo.

Top

Neuer
(Casillas)

Debuchy  Hummels Pepe Lahm
(Gebre Selassie) (De Rossi ) (Schildenfeld) (Coentrao)

Cabaye Khedira
(Modric) (Jiracek)

Blaszczykowski Dzagoev Iniesta
(Rakitic) (Cassano) (Khron-Delhi)

Gomez
(Mandžukić)

Flop

Szczesny
(Chalkias)

Van Der Wiel Mikhalik Dunne Ward
(Selin) (Sivok) (Wasilewski) (Willems)

Van Bommel T.Motta
(Andrews) (Elm)

Robben Rosicky Cox
(Milner) (Eriksen) (Malouda)

Helder Postiga
(Keane)


AL82


Nella foto l'indomito Karagounis, una vecchia conoscenza nerazzurra

91 commenti:

Leo ha detto...

da quello che ho visto, sneijder è stato uno dei migliori dell'olanda, anche se non è bastato.
magra consolazione no?
sarà disponibile per l'inizio del ritiro secondo voi?

strootman volevo vederlo, ma non giocato.

m'vila invece?ok che è appena tornato da un infortunio, ma il suo rendimento è stato così mediocre come si dice?

per debuchy invece, il prezzo è già lievitato troppo?

luciano ha detto...

Siamo davvero bravi, diciamo la verità. infatti non troviamo un fesso che si prenda Forlan, è vero, ma troviamo un fesso che ci dà 8 milioni per un giocatore che con onestà e competenza ammette di aver molto da imparare da Forlan.

Pregherei tutti i sostenitori della linea di critica ad oltranza e a priori delle scelte fatte dalla società, di esprimere liberamente il loro malcontento altrove. Abbiamo capito che per Carlobs, Giuseppe e qualche altro non va mai bene nulla.
Niente di male. Però ormai ce l'avete raccontato mille volte e lo sappiamo. Noi vorremmo andare avanti, se non vi dispiace.
Non è assolutamente una censura, solo evitiamo di incartarci tutti in una cosa che non è produttiva per nessuno.
Di luoghi per sfogare le proprie anche legittime delusioni ce ne sono tanti.
Parlate di tutto quel che volete, ma evitate le solite critiche rancorose verso la società
Qui dire che consideriamo un errore non tenere in qualche modo legato a noi Casta, è ritenuto un contributo.
Se uno vuole criticare una società perché fa acquisti poi rivelatisi sbagliati, può farlo, citando per esempio Luca Toni, o demonizzando dei dirigenti che avendo già Giovinco lo riprendono pagandolo 14 milioni.
Poi basta con questa storia di Pirlo: Pirlo quando era all'Inter faceva pena, è stato dato via per la disperazione di tutti gli allenatori e di tutti i tifosi che lo apostrofavano con epiteti irripetibili come oggi fanno con altri giovani.
Pirlo, come altri grandi giocatori, è diventato tale a 24-25 anni. Forse Casta seguirà questo percorso, io glielo auguro.
Ma oggi non ci serve perché più forti di lui abbiamo Milito Palacio, Forlan Pazzini , se verrà Destro, Longo e forse Livaja.
Siccome intendo critiche pretestuose verso la società preservare, sinché esisterà questo blog, la sua natura di luogo dove si parla serenamente di calcio, non risponderò più per nessun motivo a critiche antisocietarie pretestuose o a interventi rancorosi verso nostri esponenti o giocatori.
Naturalmente invito quanti eventualmente fossero interessati alla salvaguardia della nostra peculiarità a mantenere lo stesso atteggiamento.

Ps, Carlobs: se fossi un dirigente dell'udinese in cambio dei giocatori da te citati non chiederei giocatori dell'Inter affermati, perché le fasce di stipendio delle due società sono diverse. Chiederei qualche giovane di prospettiva, magari da mandare per due o tre anni a Lecce o in Spagna e,che guadagna ancora poco: i nomi sono tantissimi: praticamente tutta la Primavera, più qualche altro, come Bardi, benedetti, Couti o lo stesso Casta.
Essendo l'Udinese e non l'Inter, fra 3-4 anni tirerei le somme e deciderei chi riportarmi a casa

carloblacksun ha detto...

esatto Luciano. L'Udinese voleva Coutinho e Castaignos, l'Inter non era d'accordo (per fortuna aggiungo io) e offriva Faraoni e Pazzini, e l'Udinese, guarda caso, ha preferito l'offerta dei gobbi. c'e' la mafia dietro? forse si, forse no, ma a quanto pare l'offerta dell'Inter non era cosi' irresistibile.

In bocca al lupo per il blog, la stima nei tuoi confronti rimane grande, se vuoi ancora confrontarti con me sai come trovarmi, ti chiedo solo, se non ti piace discutere con me, di evitare di tirarmi in mezzo nei tuoi articoli con frasi del tipo "alcuni tifosi anti-inter sostengono che bla bla bla", perche' magari sbagliando, mi sentirei tirato in mezzo e non riuscirei a non rispondere, purtroppo ho questo vizio. Le tue opinioni sono cosi' ricche e valide che non hai bisogno di citare quello che pensano gli altri.

Ti posso chiedere questa cortesia?
Cosi' almeno non ci sara' piu' il pericolo che ti "sporchi" il blog con le mie opinioni.

In bocca al lupo, lo dico sinceramente.

carloblacksun ha detto...

Ah, dimenticavo.

Tantissimi complimenti ancora ad AL82 che e' veramente un autore eccezionale, al livello di Luciano e Gimon. Anche questo articolo e' stato fatto con grandissima precisione.

jimbo1979 ha detto...

Ciao Luciano! Ammetto che la probabile cessione di Luc mi addolora. Ho una domanda per te: dici che Longo è attualmente superiore a Luc, il quale, però, quando è sceso in Primavera ha dato l'impressione di essere un extraterrestre. Ora che ci penso, anche Samuele, durante la fase finale, è parso di un'altra categoria rispetto ad avversari e compagni, quindi ci può stare. Pertanto, forse mi sono risposto da solo alla domanda che stavo per porti, ma se mi dessi le tue motivazioni ne sarei felice dato che ti reputo persona assolutamente competente in materia, nonostante spesso tu ti schermisca.

luciano ha detto...

Guarda Jimbo, io non mi schernisco, semplicemente sono un tifoso e i tifosi sono dilettanti per definizione.
Detto questo ho delle opinioni, da dilettante, quindi con tutti i limiti del caso.
Secondo me il campionato olandese non vale la nostra serie C. posso sbagliare eh...I gol segnati là dicono poco.
Casta è un '92, come Longo. L'inter Primavera ha giocato partite importanti, in cui ci si è guardati bene dallo schierare Casta, mentre di Longo proprio non si poteva fare a meno.
Quando casta ha giocato in prima squadra, non ha quasi mai visto palla. Lo stesso Mazzola, non un dilettante, ha scritto che in occasione del gol segnato a Siena (abbastanza casualmente, a me è parso, prendendo male la palla e mandandola proprio nell'angolo), quella è l'unica palla che ha toccato. Toccare una palla e far gol vuol dir molto, per me che mi considero un pragmatico. Però è un fatto che poi il mister si è guardato bene dal fargli vedere di nuovo il campo.
Samu è meno dotato di progressione bruciante rispetto a casta, ma è un grande, sa lottare tra 4-5 difensori (come succede da noi agli attaccanti) e uscirne con la palla. E' un uomo da campionato italiano. Non è pronto ancora, per esempio deve migliorare nella freddezza davanti alla porta, ma secondo me c'è.
Casta col calcio italiano al momento c'entra poco. perché qui non ti lasciano fare le progressioni in linea retta. Non mi fraintendere: è giovanissimo è ha potenzialità enormi. Per giocare in un calcio semplicistico come quello inglese sarebbe già pronto. Ma lì probabilmente imparerebbe meno che se giocasse nel Lecce o nel Cesena. Per questo forse non era sbagliata l'idea di mandarlo in prestito, ma in Italia. Situazione opposta a quella di Cou. Cou non ha niente da imparare sullo stretto. Doveva solo giocare e irrobustirsi. La Spagna era l'ideale, perché lì ti lasciano giocare. Casta deve imparare a muoversi con la squadra afforntando difese strettissime e tatticamente smaliziate.
Naturalmente potrei aggiungere altro, ma spero nella sostanza di averti risposto. E ti ringrazio per la domanda: così si parla di calcio a mio parere.

luciano ha detto...

Carlobs: io non parlo delle cose che non so. Non so se c'è stata un'offerta dell'Inter e cosa comprendesse.
Faccio un discorso diverso: dico che se non fosse statala juve Pozzo i due giocatori a quel prezzo non li avrebbe mai ceduti, tanto meno a noi ovviamente.

Quanto alla tua decisione, devo dire che la rispetto, la capisco e in qualche misura la condivido. Se uno ha del rancore non può non esprimerlo.
Capita spesso anche a me: ho rancore verso Moggi, verso Galliani e Berlusconi, verso la juve e non riesco a fare a meno di parlarne.

jimbo1979 ha detto...

Grazie a te per la risposta esauriente!
E' vero che gli anni delle grandi campagne acquisti sono terminati, ma al momento non mi sembra che ci siamo mossi così male, rispetto alle nostre possibilità:
- Palacio è un giocatore di sostanza, non più giovane, ma vedo diverse attitudini col Milito neo arrivato all'Inter. E' comunque un upgrade rispetto a Zarate;
- Guarin, se sta bene, è un signor interno;
- Silvestre, se arriva, può dare solidità e qualche gol su palla inattiva (dove, negli ultimi anni, siamo progressivamente calatidi efficacia)
- Destro, se arriva, è un potenziale crack.
Considerando che il mercato comincia il 1 luglio e oggi è il 20 giugno, direi che non siamo affatto partiti male, poi certo, se speriamo di prendere i Robben, i Messi, ecc..., siamo totalmente sconnessi dalla realtà.

jimbo1979 ha detto...

Letto ora su twitter:
Preziosi:"Longo resta all'Inter, Kucka al Genoa. Destro non credo che rientri nei loro piani".
Moratti:"Ha detto così?!" risata...

jimbo1979 ha detto...

Leggo che Longo è tutto nostro, per Destro vorremmo prendere il 50%, ma il Genoa ha l'offerta della Roma per tutto il cartellino.
Ottimo aver ripreso l'altra metà di Samuele.

Unknown ha detto...

Secondo me però il campionato Olandese non è paragonabile alla Serie C: è un campionato con valori assoluti più bassi della Serie A però ci sono squadre singolarmente molto interessanti. E' inutile citare PSV, Ajax e Feyenoord che stravincerebbero la Serie C, B e verosimilmente farebbero bene anche in Serie A. Lo stesso Twente, pur nella sua linearità, in Champions ci ha fatto penare, mentre l'AZ ha eliminato l'Udinese dall'Europa League, pur con i friulano con un uomo in più per 87 minuti. Luca Caldirola ha sistemato la difesa del Brescia in serie B mentre faceva il panchinaro al Vitesse pur essendo spinto dal suo procuratore De Marchi che ha amicizie nella società olandese.

Leo ha detto...

si ma se samu non gioca fa la fine di castaignos eh, da qui non si scappa!
ma quindi secondo voi scambio alla pari metà kucka per metà longo o sono due operazioni distinte?

Earl ha detto...

Figuratevi se Preziosi ci dava Destro in comproprietà non siamo mica il mica il Milan.

luciano ha detto...

Si, ma ci sta, Dino, la mia è una valutazione soggettiva, ne sono consapevole. probabilmente sbaglio, ma resto convinto che il campionato olandese non sia affatto un test attendibile.
Bene per aver ripreso Longo, ma tutta l'operazione ha un senso diverso se arriverà anche Destro. Mattia per me era già da portare agli europei. Anche qui, riconosco che è un mio pallino da quando aveva 14 anni e quindi magari stravedo.
Silvestre, non è un fuoriclasse, ma un buon giocatore di rendimento abbastanza consolidato
Ora con Jc o Handanovic
con quattro difensori centrali come Silvestre Rano Samuel e Chivu, questi ruoli sono a posto.
Bisogna fare qualcosa per gli esterni bassi (qualcosa di importante se partirà Maicon) In mezzo siamo messi bene numericamente, ma deve arrivare un titolare di prima fascia. davanti se verrà mattia, con Longo MilitoPalacio, Couti, Alvarez e forse un altro esterno siamo ben messi.
Non vinceremo il campionato ma faremo una buona stagione e forse lanceremo qualche giocane, come Longo e Dunky

Leo ha detto...

quindi ricapitolando la questione destro e longo si è divisa: le due trattative non sono collegate.
avendo ceduto kucka, ora destro verrà ceduto a chi offre di più tra roma juve e inter.
speriamo di essere noi!

se per la difesa è confermato silvestre per 8mln, allora si manca solo un centrocampista (possibilmente titolare) e il sostituto di maicon (destro o sinistro che sia).

nel frattempo via con le cessioni illustri!

Giuseppe ha detto...

@Al82: il tuo post è il miglior "pezzo" in assoluto sugli Europei che abbia letto in questi 15 giorni. Ti faccio i miei sinceri complimenti. Tra l'altro (avendo visto praticamente tutte le partite ad eccezione della primissima) sono abbastanza d'accordo con te a proposito sia dei top che dei flop. Ho un presentimento: che tra i flop di fine Europeo inserirai anche qualche giocatore spagnolo.

luciano ha detto...

Le cessioni illustri però solo se necessarie finanziariamente. I grandi campioni che ci restano (da JC a Maicon, da Zano a Cambiasso, da Wes a Milito, non sono il cancro, ma la forza di questa squadra.

Comunicazione di servizio per Al: compatibilemte con i miei impegni, vorrei mandarti, per domani verso mezzo giorno un post di presentazione delle finali nazionali giovanissimi

Daniele ha detto...

Il fatto di aver ripreso Longo per intero è un'ottima notizia credo che verrà integrato in rosa, interessante anche come il bilan abbia concordato con il genoa il prestito con diritto di riscatto di costant l'attimo esatto dopo aver perso muntari per infortunio.....che grandi dirigenti che hanno!!
State a vedere invece in che ginepraio ci andiamo a infilare noi (sempre con il genoa) per rilevare il cartellino di Destro! Scommettiamo che questa telenovela si protrarra fino a fine mercato?....e chissà!
Ovviamente colpa dei nostri dirigenti!
ladri e biretrocessi stanno riallacciando i contatti con i vecchi amici la vedo dura!

Michele84 ha detto...

Ciao,questo è il mio primo post anche se seguo questo blog da tempo.
La cessione di castaignos secondo me è un errore dal punto di vista sportivo,anche se economicamente è ineccepibile.
Gli acquisti di palacio,destro(?) e di silvestre sono sicuramente dei buoni primi passi per avere una squadra competitiva il prossimo anno.
Tuttavia secondo me si commette un errore a non privilegiare la ricerca di un centrocampista di livello,a mio parere il tassello più importante che ci manca. Il mio timore è che avendo impiegato molto cash in queste prime operazione,gioco forza ripiegheremo su soluzioni low cost(ho letto che si parla di mudingay) che secondo me non sono sufficienti a rinforzare quello che è il nostro reparto più debole.

Everybody Hertz ha detto...

@Leo 1:
Sneijder è stato per valore individuale uno dei migliori, fra i pochissimi a dare l'impressione di poter emergere dal livello medio di questo europeo.
Questo rafforza ancor più l'idea che gente come Lucio, Maicon, Zanetti e Cambiasso ha pochi eguali. Purtroppo l'età è quella che è e sulla lunga distanza purtroppo pagano.
Strootman non ha giocato ma per lui probabilmente vale lo stesso discorso che farei per J.Martinez o M'Vila (ieri Blanc l'ha dovuto sostituire quasi per disperazione ed in generale quando l'ho visto, ammetto poche volte, con la nazionale e contro l'Udinese in El mi è parso ancora acerbo): giovani con tante qualità ma ancora in pieno processo evolutivo. Processo che potrebbe non portare ai frutti sperati. Per questo in una squadra che ha deve ringiovanirsi e puntare alla CL come la nostra credo che sia meglio uno già pronto, uno à la De Jong, giusto per fare un nome.
E' un parere personale ma se ad es.prendiamo le prime due dei maggiori campionati stranieri scopriamo che gli under 25 sono pochissimi.
ManCity: Barry-Tourè-De Jong(31-29-27 anni)
ManUtd: Carrick-Scholes(30-37)
Real M.:X.Alonso-Khedira (30-25)
Barca: Xavi-Busquets-Keita (32-23-32)
Dortmund:Kehl-Gundogan (32-21)
Bayern:Schweini-Gustavo-Tymo-Kroos (27-24-33-22)
Montpellier:Estrada-Saihi (28-25)
PSG:T.Motta-Sissoko-Matuidi-Bodmer (29-27-25-29).

Non so se il prezzo di Debuchy sia lievitato ma ha confermato quanto di buono si dica sul suo conto.

Everybody Hertz ha detto...

Ovviamente in Italia Pirlo 33, Vidal 25, Marchisio 26, Nocerino 27, Van Bommel 35, Ambrosini 35, Aquilani 27 e Muntari 27.

Daniele ha detto...

Michele, anche in società sanno che abbiamo bisogno di un centrocampista con determinate caratteristiche non lasceranno la squadra scoperta in quel ruolo, le informazioni che abbiamo (da dirigenti e media) indicano che Branca e Ausilio sono in contatto e stanno lavorando con molti procuratori e società proprio per chiudere per qualcuno in mezzo al campo e per un laterale d'attacco, certamente ciò avverrà in base alle nostre possibilità finanziarie, ma sono certo che la rosa sarà rinforzata!

Everybody Hertz ha detto...

@carlobs 4 e Giuseppe 16: vi ringrazio ma troppo gentile. A me manca solo Germania-Portogallo (c'era la finale Primavera) di cui ho visto qualche sintesi (per la concomitanza sono andato di repliche) ma penso di avere una visione, seppur personale, abbastanza globale. Ho avuto anch'io la stessa impressione sulla Spagna ma come completezza di rosa sono i migliori insieme alla Germania.

Everybody Hertz ha detto...

@luciano 6:sottoscrivo la tua disamina su Casta e Samu, per quanto mi dispiacerebbe una sua probabile cessione. Ma avendo Longo in ascesa, Destro sulla via del ritorno, Cou che è un '92 e via dicendo credo che la scelta possa essere meno dolorosa.
Solo il tempo ci dirà se giusta o sbagliata.

Daniele ha detto...

Scusa Al, ma Gimon che fine ha fatto?
Ho come l'impressione (da un paio di suoi post di risposta) che si sia offeso per qualcosa, magari mi sbaglio!

luciano ha detto...

Al, con me, come sai, sfondi una porta aperta esupporti il mio convincimento con la tua straordinaria capacità di statistico.
Daniele: d'accordo, prenderemo dei giocatori in mezzo, almeno uno (perché insomma, Guarin e Poli non sono vecchi, Obi non è un brocco, Duncan potrà sorprendere, Cambiasso, se è vero il discorso di Al, è quasi...un giovinetto, Wes è nel pieno della maturirà, lo stesso Alvarez potrebbe essere impostato da centrocampista offensivo).
vedremo quello che si riuscirà a fare. Aspettiamo con fiducia.
Invece vedo che finalmente qualcuno comincia ad accorgersi che si sta tornando alla vecchia politica dei due "controllori". Non solo la juve prende tutti quelli che ci interessavano e li prende a prezzi stracciati; ma il milan sostituisce in un secondo un infortunato; Destro non si sa ancora dove andrà; Zampa dice che silvestre è nostro all99%? Subito il Milan va a cena con lui (non può mica farlo tutto la juve, il lavoro sporco...Insomma si prepara un bel...presente

Everybody Hertz ha detto...

jimbo1979:
commento apprezzabile e misurato che ovviamente condivido. Ho visto spesso il Genoa negli ultimi due anni e Palacio mi è sembrato aver peculiarità che in teoria ti permettono di non pagare il salto da una media ad una big. Non sottovaluterei che l'argentino da quand'è in Italia ha fatto meno assist solo di Lavezzi, il primo della lista, Cassano e Cossu (ma soprattutto grazie all'exploit del 2010-11).

jimbo1979 ha detto...

Grazie Al, mi fa piacere che anche un conoscitore di calcio e calciatori come te, veda note positive in Palacio, dato che leggendo in giro sembra che abbiamo preso "El Gaucho" Toffoli e non un attaccante prolifico, piuttosto versatile, ambidestro (gli ho visto fare cose pregevolissime anche col piede debole) e con la testa e la voglia giuste.

Everybody Hertz ha detto...

@Dino Mulalic:
sono convinto anch'io che l'Eredivisie sia un campionato competitivo ai livelli alti. La differenza la fanno le squadre di centro e bassa classifica: quelle di A sono toste come poche al mondo.
Ho visto Ajax, Psv e Az un paio di volte quest'anno ma gente come Verthogen, Van Der Wiel, Eriksen, Mertens, Strootman, Matavz, Elm non mi sembra superiore ai vari Ranocchia, Jonathan, Cou, Giovinco, Verratti, Destro e via dicendo. Giocare in Olanda ha meno pressione e quindi puoi anche sbagliare. Magari tu segui di più il campionato olandese e mi smentirai.
Non conosco bene i campionati di seconda divisione ma anche la nostra serie B è di assoluto valore.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano 17:
domani ti scrivo per un aggiornamento

Rob ha detto...

Il Siena ha comprato l'intero cartellino di Destro. Questo significa che Moggi è definitivamente tornato e con pieni poteri.

Io smetto di seguire il calcio italiano. Non penso che scriverò ancora qui perchè non credo abbia più senso assistere a questa farsa. E' stato un grande piacere discutere con voi e leggerò i progressi dei ragazzi ma sinceramente non ci sto.

Un saluto a tutti!

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano 26:
qualcuno me lo sarò perso di sicuro e magari prendendo anche solo le terze in classifica troviamo frotte di under 25 rampanti (ad.es.Ramsey e Song dell'Arsenal)ma gli elencati sono al 99,99% quelli con più presenza.
Ovviamente cambiano i moduli, la quantità e la qualità della rosa, la forza degli avversari, gli impegni ecc.
Però due cose sono certe:
1)tolto il ManUtd, vecchietti ancora validi e giovani già fatti si alternano.
2)Gundogan è l'unico titolare under 23 ad aver vinto da titolare il campionato.
Ah dimenticavo, ovviamente la statistica era riferita alla parte centrale del centrocampo o giù di lì.

Transfermarkt.it ha detto...

Secondo Sky il Siena ha riscattato l'intero cartellino del giocatore. Se è vero, c'é sicuramente la Juve dietro.

Jey

Everybody Hertz ha detto...

Per non parlare di Costant in prestito gratuito (almeno così sembra) un minuto dopo il brutto infortunio patito da Muntari.

Everybody Hertz ha detto...

Ammesso che il Siena abbia davvero acquistato tutto Destro sarebbe bello sapere quanto ha pagato in tutto, visto che alla fine il Genoa aveva una sua parte.
Al di là dei cattivi pensieri su Moggi, credo che sia normale che le detentrici del cartellino di Mattia sia più interessate al cash e in questo momento Juve e Roma ne hanno più di noi.

Federico ha detto...

Stiamo calmi. dichiarazioni di Preziosi:

"Se il Siena riscatterà Destro e non ci sarà accordo stasera lo trroveremo domani perché non ci sono altre soluzioni. Non c'è possibilità di inserimento di altre squadre in questa trattativa, sarebbe fatica sprecata. Il futuro? Noi siamo aperti a tutti, ma è chiaro che a pari condizioni o anche a meno l'Inter avrebbe il vantaggio di portarsi a casa Destro per un discorso di impegno e un discorso morale. Con Moratti ci lega affetto e amicizia per cui non potremmo mai fare qualcosa che vada contro i suoi interessi, che devono coincidere con i nostri. Se qualsiasi altra squadra offre 10 e lui 9, io lo dò all'Inter".

luciano ha detto...

se Mattia va alla juve, io smetto definitivamente di occuparmi di calcio.
C'è un limite non superabile rispetto all'accettazione del marciume

Giuseppe ha detto...

Se ci sono i gobbi dietro il riscatto di metà del cartellino di Destro da parte del Siena molto semplice...andiamo dall'Atalanta e compriamoci la metà di Gabbiadini, così vediamo cosa fanno quegli odiosi ladri.

Unknown ha detto...

Comunque in ogni caso il Siena ha il diritto di riscatto solo di una metà.. caso peggiore vanno alle buste con il Genoa.

Ghigogogo ha detto...

Il siena doveva per forza riscattare il cartellino entro oggi altrimenti avrebbe perso il diritto di farlo, e questo visto che non si erano ancora accordati con il genoa.

Secondo me non cambia nulla, anche viste le parole di preziosi.

luciano ha detto...

Il sospetto è che Siena e genoa stiano solo facendo teatro per confondere le acque. In quel caso alla fine Mattia andrebbe alla juve e Siena e genoa verrebbero assolte dal calcio scommese, o avrebbero una punizione puramente figurativa.

Francesco ha detto...

Sono completamente d'accordo con Luciano: dopo doping, calciopoli, calcioscommesse, la presa in giro messa in atto ai nostri danni per i processi di cui sopra, le prostituzioni intellettuali, l'inciviltà delle nostre tifoserie, i morti per scontri tra tifosi, i campionati falsati da sviste arbitrali, il ritorno di Moggi e soci come burattinai che controllano gli affari calcistici di mezza Italia, mentre l'altra metà è asservita al volere della famiglia Berlusconi...Beh, sinceramente io ho perso quasi completamente la passione.
Noi (e poche altre squadre) che tentiamo di giocare a calcio, mentre gli altri giocano con regole tutte loro su altri campi (o tavoli). Sinceramente ne sono schifato, disgustato, a voler usare un eufemismo.
Ma non solo per i fatti calcistici di cui ho già scritto eh, ce l'ho proprio con un certo modo di fare tutto italiano, che colpisce bene o male purtroppo tutti gli ambiti con cui ho avuto a che fare.
O meglio, qualsiasi ambito in cui possa rientrare un qualsiasi interesse economico.

Suppongo che per la mia età sia troppo presto ritirarmi definitivamente dal seguire questo sport (ed anche un atteggiamento fin troppo arrendevole). Non getto le armi, ma mi dissocio completamente da questo modo di fare (se queste impressioni fossero confermate dai fatti...). Aspetterò e osserverò con occhio disinteressato l'evolversi delle vicende, sperando che un giorno cambierà sul serio qualcosa.
Sarò un tifoso alla Travaglio per intenderci, un tifoso di calcio, non certo di ciò che si sta facendo in questo momento.

Everybody Hertz ha detto...

Il Siena da solo non potrebbe mai permettersi l'acquisto di Destro, in quanto fra agosto e gennaio Mezzaroma ha speso meno dell'attuale valore di mercato di Mattia (diciamo 12 mln).
Essendo pure invischiata nel calcio-scommesse è normale che nella loro posizione abbiano tutto l'interesse a gestire il giovane azzurro.
Ora vediamo alle buste cosa succede.

Unknown ha detto...

Ragazzi le indagini del calcio scommesse le gestiscono le procure e lì moggi non ha potere. Che abbia dato soldi al siena è un conto, promettere la salvezza dai processi è impossibile

olag ha detto...

Io penso che per Mattia sara' Inter o sara' Roma.
Credo che MM non lascerà nulla di intentato per riportarlo a casa, al netto di manovre strane da parte di terzi.
E credo anche che se Mattia potesse scegliere , sceglierebbe Roma, dove Zeman lo accoglierebbe a braccia aperte, ed il cui modulo meglio gli si adatterebbe.
Samu tutto nerazzurro e' una ottima notizia, ma in caso di aggregazione alla prima, in po' cozzerebbe con Mattia.
Pero ' ora, con la comproprieta' in essere, ha più voce in capitolo il volere del giocatore.

luciano ha detto...

Quanti anni hai, Vincenzo? devi essere molto giovane. Al punto da non ricordare che Palazzi è un uomo di Moggi.
Eppure la porcata giuridica che ha fatto, su ordinazione relativa all'Inter colpevole ma prescritta dovresti ricordartela

Leo ha detto...

io per cessioni illustri indendevo maicon (o rinnova o viene venduto), pazzini, lucio e forlan.
oltre a viviano.
dovrebbero entrare circa 20mln con cui bisogna prendere un terzino e un centrocampista.

sull'affare destro le ipotesi sono due:
- il siena ne ha riscattato la metà perchè oggi c'era la scadenza, quindi per coprirsi le spalle
- il siena ne ha riscattato la metà perchè pressata da juve o roma.

nel primo caso, non cambia niente dal nostro punto di vista se non quello economico; nel secondo credo sia definitivamente perso perchè per avere un guadagno superiore alla situazione che c'era prima del riscatto, destro dovrebbe essere venduto a una cifra superiore ai 14mln.
venderlo a 14mln vorrebbe dire per genoa e siena guadagnarci tanto quanto non fosse avvenuto il riscatto da parte del siena.
e credo che per quella cifra, l'inter sia fuori.

comunque, se non sbaglio, io sono rimasto al fatto che il genoa ha il controriscatto.è possibile?

Michele84 ha detto...

@Daniele

Speriamo! Quello che ci manca per essere competitevi per il terzo posto(e non solo) è proprio un centrocampista titolare come guarin(non come tipo,ma come livello)

Michele84 ha detto...

Comunque la questione di Destro mi sa tanto di rappresaglia per avere disturbato la juve su giovinco

Everybody Hertz ha detto...

@Daniele 25:
Gimon è molto impegnato ma non so se se la sia presa per qualcosa.
Di sicuro ci legge e quando può e quando lo riterrà opportuno si rifarà vivo: è sempre un pilastro di questo blog, anche nell'ombra.

carloboi ha detto...

Post bellissimo, completo, chiaro. Al 82 sei davvero bravo.
C'è chi gli europei li guarda da lontano come te e scrive questo grande articolo, c'è chi li guarda da vicino... pagato, tipo il carrozzone allestito dalla rai, e si accorge solo oggi che esiste Hummels ed è davvero forte....vergognosi.

Mi dispiace che Carlobs sia andato via dal blog.

Unknown ha detto...

Luciano, non c'entra l'età e non c'entra neanche Palazzi. Lui chiederà le carte e sicuramente potrà fare qualcosa ma di certo non avrà carta bianca. Le indagini sono fatte da gente seria. Lui, alla fine, dovrà solo chiedere le pene

luciano ha detto...

Certo, Vincenzo. Quindi lui archivierà o chiedera di punire le società con un'ammenda di 50 euro. Se proprio le risultanze fossero incontrovertibili, magari un punto di penalizzazione.
E' stato messo lì con un motivo ben preciso

Cisco ha detto...

Cari cugini interisti, nuntio vobis che sto pensando di creare un sito sul settore giovanile del Milan. Con tutti i crismi: dominio, hosting pagato, etc...
Da anni racconto le gesta del vivaio del Milan sui forum e nei blog e ora mi è venuta voglia di fare il grande salto, anche perchè credo ci sia bisogno di più visibilità possibile per questo argomento.
Le società sembrano interessarsi ancora troppo poco all'argomento, quindi tanto vale provare a dare una spinta dal basso, sperando di coinvolgere sempre più tifosi.
Non nascondo che in tutto ciò sono stato ispirato da Luciano, vorrei diventare un giorno il Luciano rossonero, anche se la strada è lunga e probabilmente la qualità lucianesca è inarrivabile!

Ovviamente l'argomento principale sarebbero le giovanili rossonere, ma
l'idea è di divagare anche sul resto del mondo giovanile. Di voi quasi sicuramente parlerà il mio amico Luca Guazzoni, giornalista del Giorno, tifoso del Toro ma che segue entrambi i settori giovanili milanesi. Se poi qualcuno di voi avesse voglia di scrivere ogni tanto qualche riga, sarebbe ovviamente un onore e un piacere.
Se il riscontro dovesse essere positivo, sarebbe bello un giorno fare evolvere il tutto in un sito che parli di calcio giovanile a 360°.
Intanto parto da un argomento che conosco, poi si vedrà...

Non so bene quando aprirà, forse in Luglio (anche se per 2 mesi ci sarà poco da scrivere...) e spero verrete a trovarmi!

P.S.: Essendo un sito rossonero, qualche frecciatina ve la tirerò, confido nella vostra comprensione :D

Peppe ha detto...

era ora avrebbe detto qualcuno...non ti dico nulla perchè gia lo sai cosa penso...luciano previsione sulle finali dei giovanissimi?dai su non fare lo scaramantico e sbilanciati sinceramente,che già per gli allievi ce l'hai tirata abbastanza

luciano ha detto...

Caro Cisco, non credo che verrò spesso a trovarti. Il masochismo non è nelle mie corde, come avrai notato dalle risposte che do a Carlobs. Quando si attacca l'Inter, io non riesco proprio a divertirmi.
Del resto da anni ho smesso di leggere giornali "anti" (cioè tutti quelli sportivi) e non guardo una trasmissione di calcio parlato in tv.

Comunque ti faccio i migliori auguri, perché aldilà delle scelte sbagliate di tifo, mi sembri una persona davvero per bene.

pensa che io sto pensando al processo opposto al tuo.
Sempre più frequentemente mi chiedo se abbiaa ancora senso un blog che parla in prevalenza di giovani. Addirittura se abbia senso un blog.
probabilmente è una forma espressiva superata. Oggi se uno vuole sapere cosa pensa un ragazzo si collega su fb e glielo chiede. I siti specializzati in informazioni notizie, financo telecronache in streaming delle partite sono numerosissimi e molto più attrezzati.
Solo due tre anni fa, per esempio quasi nessun tifoso sapeva nulla dei nostri Primavera, non dico dei più piccoli. oggi tutti sono informatissimi su tutto, li hanno visti decine di volte in tv.
Gli stessi siti ufficiali delle società, pur con molte carenze ancora, si sono accorti che è opportuno dare più spazio.

Insomma, un grande in bocca al lupo. ne avrai bisogno

Unknown ha detto...

Non farlo cisco, sei simpatico. E la scoperta da parte del mondo di un milanista simpatico causerebbe un paradosso temporale il cui risultato potrebbe provocare una reazione a catena che scomporrebbe la tessitura del continuum tempo-spazio distruggendo l'intero Universo! Riconosco che è l'ipotesi più pessimistica: la distruzione potrebbe essere molto circoscritta e limitata alla nostra galassia (cit.)

luciano ha detto...

Questa mattina stavo per scrivere il post, Peppe, ma poi ho trovato la cucina allagata dallo scaldabagno e ora devo trovare un idraulico urgentemente. Spero comunque di riuscire a scrivere al più presto. tranquillo, dirò chiaramente quello che penso: ti anticipo che a differenza degli allieivi (dove sapevo che ci mancava qualcosa per il grandissimo risultato) qui ce la potremmo anche fare. Ma anche voi. Purtroppo

Narya ha detto...

@Cisco

Un grande in bocca al lupo a te.Nonostante il tuo grande difetto te lo meriti :)

@luciano

Tu invece non hai idea di quanto sia IMPORTANTE un blog come questo.Una piccola nave ma forte solida che può resistere ad ogni tipo di tempesta.Tenete forte la barra del timone che necesse est.Adesso più che mai. Su Mattia non è in ballo (solo) il suo acquisto è un braccio di ferro.E' una lotta.

"Se tremi per l'indignazione davanti alle ingiustizie, allora sei mio fratello." (El Che)

Un abbraccio

LOTHAR10 ha detto...

ciao Luciano
ovviamente hai tutto il diritto di chiudere il blog in caso del mancato arrivo di Mattia ,
tuttavia resterebbe un vuoto di informazione che non si trova in altri luoghi che sarebbe impossibile colmare..
quindi spero INNANZITUTTO che arrivi Mattia e eventualmente (se non arrivasse) che tu cambi idea.....

ovviamentecome primo commento faccio i complimenti ad AL POST FATTO MOLTO BENE

SECONDO non voglio criticare la societa' ma mi AUGURO CHE SIA L'ULTIMA SESSIONE DI MERCATO in cui si fanno affari con quel CRIMINALE DI PREZIOSI ...
altrimenti non si potrebbe far altro che CRITICARLA....

@cisco
in bocca al lupo

luciano ha detto...

Narya. Sei sempre la più grande. E non solo perché sei una donna, come insinua carlobs.
La citazione del Che è emozionante.

Intanto spettacosa risposta di Mou a Zeman. "cercherò su google".

Sembra una battuta. Invece c'è tutta la differenza tra chi capisce di calcio e chi, pur ammirevole eticamente, proprio col calcio non ha nulla a che vedere.

Zeman no ha vinto nulla (se non campionati minori) alla sua età (magari adesso se gli predono destro riesce a vincere...) perché non ha capito che il fine del calcio è solo uno: vincere.
Fare dieci volte valanghe di gol e poi farti infilare in contropiede nelle partite in cui dovresti fare la differenza in termini di vittoria finale fa divertire. Gli avversari.

Narya ha detto...

@luciano

:)

Intervengo poco perchè è un periodo di (splendido) iper lavoro ma non manca mai la lettura.Il lavoro che fate tu Al e quando riesce a districarsi dagli impegni anche Gimon è "absolutamente fantastico" (visto che si parlava dell'immenso Josè)

Di Zeman apprezzerò sempre la sua onestà la sua rettitudine il coraggio di mettersi contro un sistema che ha provato a distruggerlo e mi diverte vedere le sue squadre...perchè non sono la MIA squadra. E continuare a sminuire quello che ci ha permesso di entrare nella leggenda.Beh...ha risposto il più grande di tutti.Da par suo.

Un abbraccio.

Cisco ha detto...

Luciano è vero che ora trovare informazioni sul calcio giovanile, tanto sui canali ufficiali quanto in rete è più facile. Anzi, confesso una cosa che mi costerà il ban: al sito ufficiale del Milan, ovviamente per quanto riguarda il calcio giovanile, contribuisco ogni tanto anche io. Quindi percepisco anche io questo cambiamento in meglio.

Però secondo me ancora troppo poco viene fatto riguardo ai giovani, soprattutto a livello di informazione capillare. Eppure la voglia di sapere c'è, l'ho respirata in questi anni nei vari forum e blog. A parlarne siamo sempre i soliti due tre gatti (anche se la colonia felina cresce, piano piano), ma le domande sono sempre di più, il che mi fa pensare quanto sopra.

E poi, per quanti mezzi possano avere media e squadre e siti più grandi, la competenza e la passione secondo me ha comunque la meglio. E uno competente come te, francamente e senza voler scadere nella piaggeria, non c'è.
Io sono ben lontano dai tuoi livelli, ma senza falsa modestia penso di essere uno dei più competenti in materia, a parte dirigenti e due-tre persone che conosco.
E credo che solo noi, con l'aiuto degli altri appassionati, possiamo diffondere il virus del calcio giovanile.

Come credo che un grosso merito nella nascita di tanti appassionati di NBA abbiano contribuito quei fenomeni di Buffa e Tranquillo, che sprizzano passione in ogni frase che pronunciano durante le loro telecronache e, oltre a saper narrare gli eventi, ti inondano di aneddoti, particolari, profili. E' quello, secondo me, che fa al differenza. E solo chi lo fa con passione e competenza può fare una cosa del genere.

Poi magari le nostre colonie feline rimarranno sempre poco popolate, ma io mi diverto anche da parlarne con i gatti che conosco!

Cisco ha detto...

E ovviamente grazie per gli in bocca al lupo!
Mi fa particolarmente piacere quello di Narya, confesso (oggi sembra di stare davanti al parroco) che dopo le prime volte in cui un po' mi odiava (ovviamente per scherzo) perchè milanista, mi ero dato l'obbiettivo di farle cambiare idea e credo di esserci riuscito :D
Olè!

Narya ha detto...

@Cisco

Maddài.E' vero ho un'avversione inenarrabile per "quellarobalà" ma vivaddio poi mi spetterebbe pure rinnegare una parte di famiglia (cui tengo molto come ho scritto a suo tempo :))

Purtroppo poi il medium non aiuta anzi favorisce i fraintendimenti ma davvero ti rinnovo l'in bocca al lupo :)

Earl ha detto...

Sbaglio a dire che se Genoa e Siena non trovano un accordo entro venerdì non si va alle buste ma il giocatore rimane per un altro anno a Siena? il fatto che senza il consenso di preziosi il Sinea non può vendere la sua metà ai ladri o alla Roma mi rende un po' più ottimista.

Earl ha detto...

In bocca al lupo a Cisco per il tuo progetto ma mi raccomando parla bene dell'Inter.

Cisco ha detto...

Lo so Narya, scherzavo ricordando i tempi in cui a volte mi mettevo a parlare del Milan prima squadra e tu giustamente ti alteravi :D

Earl cercherò di far parlare di Inter tifosi interisti o persone super partes, così non si corrono rischi :D
Poi qualche frecciatina io la tirerò sicuramente!

olag ha detto...

@ Cisco
un grosso in bocca al lupo per il tuo progetto,con l'augurio di ricalcare i traguardi dei colori a te cari,e diventare,quindi, il ......terzo blog di Milano.-;)) eheheh,la frecciatina ,intanto ,beccatela tu.

@Narya
nel cogliere l'occasione per un saluto,mi associo a Luciano,per la davvero splendida citazione.

sergio ha detto...

Marotta ha confermato che ora tratteranno Mattia: se dovesse accadere l'irreparabile, sarebbe il simbolo di tutto quello che non vogliamo nominare. Guai a chi non se ne rendesse conto: sono seriamente tentato, per la prima volta, a non seguire più questo sport, uno sport che rischia di essere monopolizzato per tantissimo tempo. Seguendone e intuendone (fin troppo chiaramente) tempi e modi non varrebbe più la pena per lagnarsi di un sistema monodimensionale, ma solo rispondere con l'indifferenza, perchè non è possibile che oltre a lasciarci i penny, ci lasciamo la nostra emotività. Ma come una droga, ogni piccolo spiraglio lasciatoci (contentino per dirla chiaramente) ci renderebbe schiavi dell'illusione. Un'illusione che in quanto a giocatori avrebbe in gente del calibro di martinez degni epigoni (gomez non gli è superiore e silvestre non è piu solido del peggior ranocchia). Ma non sono solo i nostri colori ad essere minacciati, perchè se fossi un tifoso del napoli o della Roma sarei nella stessa barca (se solo sapeste cosa ha subito il napoli nel discorso verratti....e zeman è a roma non per scelta di sabatini....), accettare modus operandi di associazioni a delinquere di stampo mafioso. Sinceramente non ne posso più, e Mattia è solo la goccia, o almeno per me di sicuro...

Narya ha detto...

@olag

Un abbraccione a te e grazie. :)

A distanza di lustri i suoi pensieri e le sue parole sono attuali più che mai.

sergio ha detto...

e tra l'altro, ma penso che lo sappiate bene, il Napoli deve al ferroviere maradona e titoli.....è la prima suddita, come la carriera di elementi dirigenziali della roma....e fermiamoci qua

Leo ha detto...

@earl: si in teoria non possono andare alle buste perchè è in comproprietà da ieri, quindi la scadenza è l'anno prossimo.
ed è vero anche che nessuna delle due può vendere la sua metà senza il consenso dell'altra.
quindi se non si mettono d'accordo rimane a metà e gioca dove il contratto gli permette di giocare.

oggi la juve ha detto che per ora non c'è lei dietro al riscatto del siena.
o è pretattica, e potrebbe essere, o chissà quale diavoleria sta pensando quel FdP di mezzaroma, quello del "più soldi a tutti se battete l'inter".

Leo ha detto...

comunque, se può interessare anche la mia opinione, spero vivamente che questo blog non venga mai chiuso per nessun motivo.
sebbene sia iscritto solo da un paio di giorni, è da almeno un anno che leggo sia questo blog sia l'altro, perchè sono gli unici seri dove posso trovare informazioni sulle nostre giovanili.
e, se devo essere sincero, ormai per quanto mi riguarda, la passione per i giovani sta scavalcando quella per la prima squadra.

Narya ha detto...

mezzaroba sarebbe buona cosa se pensasse al collegio di difesa dato che si ventila che non sarà solo carobbio quello che racconta.

Certo che con la celerità di palazzi...ma si sa mica c'è fretta no?

Cisco ha detto...

Nel calcio giovanile abbiam perso talmente tante volta dalle varie Cimiano, Enotria, Accademia, Lombardia 1, Mascheroni che mi sa che siamo la nona squadra di Milano :D

luciano ha detto...

Come sempre, non c'è un limite alle brutte notizie.

Nelle iltime ore sono ben 3

1. Destro non può essere ceduto senza l'accordo di entrambe le società Questo significa che il Siena, manutengolo corrotto di Moggi non darà mai l'assenso. più facile che Preziosi, dopo un po' di teatro, dia l'assenso per la juve

2. Accordo Platini Ebete, per non far pagare in Uefa le squadre coinvolte in scommessopoli. Cioè rubare è lecito, purché il furto non abbia proporzioni ingenti (e con i nostri solerti magistrati - quelli calcisitici sia chiaro - ) le condizioni poste dall'Uefa saranno rispettate.

3. stiamo per perdere i due portoghesi, sempre se è vero che il Real per prenderli si è affidato a Mendes.

Allegria

Leo ha detto...

ho letto Luciano.
sono proprio sbigottito da queste notizie.
come sempre il nostro paese si rivela come uno che davanti alle conseguenze, preferisce non far pagare ammenda ai colpevoli.

sui due portoghesi, è solo colpa nostra se ce li soffiano, come sempre la tiriamo per le lunghe. :(
speriamo di chiudere, anche se ora come ora la priorità è alle comproprietà, che seppur i giornali dicono "questa è chiusa così questa è chiusa colà", sul sito della lega non è stato depositato niente fin'ora!

Narya ha detto...

@luciano

Io invece sia sulla faccenda Destro che sui due portoghesi la so molto diversa.

Ma attendiamo gli sviluppi.

olag ha detto...

@ Leo
l'esercizio di riscatti, controriscatti e comproprietà,credo possa essere effettuato anche tramite fax o posta certificata.
@ Luciano
non per girare il coltello nella piaga, ma ti sei scordato quella ' russa'.

Unknown ha detto...

....cmque auguri Cisco per il tuo progetto........)

luciano ha detto...

Be', Olag: quella russa non è proprio nuova. Ormai ha qualche giorno....

Intanto ho mandato a Gimone e Al il post.

Forza ragazzi, questa sera!

Narya: speriamo che tu abbia ragione. Sulle due vicende io non so niente al di fuori di quello che leggo e delle idee che mi faccio, conseguentemente.

Unknown ha detto...

Una richiesta per Luciano, Gimon e Al: non azzardatevi a chiudere questo blog, oasi meravigliosa di interismo.

Una richiesta per gli iper-critici societari: se le vostre idee sull'operato della società sono così discordanti, perchè non vi limitate a leggere senza contribuire con critiche continue?
Non è un problema di libertà d'espressione, ma è problema di salvaguardare il clima che si respira tra i commenti.. per diventare come interfans e la fabbrica è facile, basta dare dei buffoni ai dirigenti che sbagliano sempre e sono dilettanti.
Però dato che qui si cerca di parlare di Inter in maniera costruttiva mi piacerebbe che tutti entrassero nell'ordine di idee che la critica ci sta se è fondata e non frutto di pregiudizi.

olag ha detto...

Be', Capt. Cambiasso, ci sarebbe anche un altro sistema: non rispondere a chi abbaia alla luna, a chi e' sempre e cmq 'contro'.
E magari discutere più di giovanili che di prima squadra.I criticoni, non sanno nulla di ragazzi, per quello ci vuole solo la passione,e quella, fortunatamente per noi, a Luciano, Gimon e Al, non difetta.

Michele84 ha detto...

Considerato che probabilmente per il centrocampo non avremo molto cash disponibile,tra mudingay e flamini chi preferireste)

luciano ha detto...

Michele: io Mudi, senza ombra di dubbio

Cuchu, ma guarda che con le mie riflessioni non c'entrano i masochinteristi, è un discorso più generale.
Forse con il proliferare di siti sulle singole squadre e soprattutto con la diffusione dei social network è la forma del blog che risulta superata.

Intanto si avvicina l'ora dell'esordio dei nostri giovanissimi. questa prima partita, proprio contro la Roma. è fondamentale

Unknown ha detto...

Hai ragione Olag, ma faccio fatica a non farmi il sangue amaro quando sento certe str...

Volevo farti una domanda dato che so che stimi enormemente sia Samu che Mattia: fra 3 anni chi pensi sia più forte tra i due?

luciano ha detto...

Nuovo scandalo che coinvolge, Galliani (e Marotta, ma naturalmente lui quando era alla Samp. Da quando è alla juve si è convertito ed è tornato vergine).
Intanto se fosse vera la vose su fernando del gremio sarei contento, anche se l'ho visto poco

luciano ha detto...

Intanto ci sono le formazioni ufficiali:

1 Di Gregorio; 2 Arcuri, 3 Dimarco, 4 De Micheli, 5 Della Giovanna, 6 Bernardi, 7 Zonta, 8 Thaoule, 9 Bonazzoli, 10 Brambilla, 11 Cotali.

Cerro ha risolto i dubbi: fuori i due '98, Saulo preferito a Scienza e Cota a Cassani.

Cassa è più offensivo. Cota sa attaccare ma sostanzialmente copre meglio. Speriamo in bene

luciano ha detto...

Speriamo che il fatto di non abver potuto pubblicare in tempo il post di presentazione sia di buon auspicio, visto che con gli allievi è andata come sappiamo

Everybody Hertz ha detto...

E' finalmente online (mi scuso per il ritardo ma ho avuto un contrattempo) il post sui giovanissimi...incrociamo le dita.