giovedì 28 giugno 2012

83

Otto giorni al raduno: siamo nel guano oppure no?



Eh, si, ormai quasi ci siamo e le prospettive, almeno a sentire la maggioranza dei tifosi che si esprimono in rete, sono desolanti.

Una società allo sbando, una squadra indebolita e senza prospettive.

Ma sarà proprio così?

Diamo uno sguardo alla situazione, senza dimenticare che la campagna acquisti e vendite non è ancora iniziata (1 luglio - 31 agosto) e che tutte quelle che si leggono, nel bene e nel male,  sono solo voci.

Voci di cui terremo in qualche modo conto, anche solo per cercare di capire, se non i nomi dei reali protagonisti di questo mercato, almeno le direttrici su cui ci si muove per cercare di rafforzarsi.

Dico subito che a mio parere c'è un solo punto in assoluto decisivo: l'arrivo o meno di Mattia Destro.
Sfumati Lavezzi e Lucas, solo Mattia, a mio parere può assicurare l'indispensabile salto di qualità, davanti.

Altri giocatori o sono fuori dalla nostra portata o non danno garanzie, una volta inseriti nel nostro campionato, di ottenere risultati adeguati.

Sedici  milioni per Mattia  (questo è il prezzo fissato, secondo le voci giornalistiche) sono un prezzo giusto. Giusto per un ventunenne talentuoso, che ha segnato 12 gol in una ventina di presenze in serie A.
Che non ha ancora mostrato tutto, ma ha già mostrato tanto.

Sedici milioni, magari in due anni e con l'inserimento di qualche contropartita DEVONO essere  reperibili nelle nostre finanze, anche considerando che avremmo in tal modo un campione giovanissimo e dall'ingaggio contenuto.

L'acquisizione di Destro è dunque la premessa ineludibile del  mio ragionamento, perché considero che un tris di attaccanti come Milito Destro e Palacio  sarebbe competitivo con tutte le prime linee del nostro campionato e ritengo che con un attacco forte, trovare la quadratura negli altri reparti sia più semplice.
In caso di fallimento, su di lui o su un nome di valore analogo, che però credo impossibile,  i nostri obiettivi si ridimensionerebbero.

Muoviamo dunque dall'ipotesi dell'acquisto di Mattia e vediamo la situazione settore per settore.


Portieri:

Be' qui non si può dire che siamo in crisi.
Abbiamo JC, Castellazzi, Viviano, Belec, Bardi, Alfonso, Di Gennaro.
Dovesse partire Jc, probabilmente arriverebbe Handanovic (siamo sempre ai si dice, ma a mercato ancora chiuso non si può far altro).
Il problema nel ruolo è solo sfoltire, tuttavia,  data la qualità, la giovane età e il basso ingaggio dei giocatori da piazzare, non dovrebbe essere un problema.
In più giocatori come Bardi e Di Gennaro devono assolutamente restare legati.

Difensori centrali:

Sembrerebbe che il quartetto possa essere composto da Rano Samuel Silvestre Chivu.
Ho sentito critiche feroci nei confronti di  questo possibile organico. Secondo me sarebbe ottimo.
Due destri e due sinistri; due con esperienza internazionale e due più giovani (relativamente) ma di buona caratura.
Rano da recuperare al meglio, Silvestre da inserire, certo. Samuel a rischio infortuni, come Chivu, ma questo può succedere a chiunque.
Proprio per questo avremmo quattro giocatori tutti di livello.
E dietro a loro, in caso di necessità, giovani interessanti come Bianchetti ed Ibrahima.

Tutti giocatori, tra l'altro, con ingaggio compatibile con le nostre finanze.

Difensori esterni:

Qui un problema c'è di sicuro. Se parte Maicon, abbiamo solo:
Il sempiterno Zanetti; 
Naga, che non convince fino in fondo; 
Fara che è considerato un terzino ma come terzino non piace;
Jona che forse terzino non è.

Deve arrivare almeno un esterno e forse due.

I nomi che si fanno secondo me sono di buon livello: Kolarov, Cissokho, Debuchy.

Arrivasse un mancino, io aggiungerei volentieri Schelotto, provocando l'ira o il dileggio dei super esteti, ma consapevole che le squadre forti sono fatte, nell'organico complessivo di oltre 20 giocatori, anche da uomini di rendimento, dalla grande corsa, dal temperamento irriducibile.

Tante volte abbiamo sentito epiteti irripetibili su giocatori che potevano venire all'Inter e poi insulti alla dirigenza per esserseli fatti scappare, quando sono andati ad altre grandi squadre. Montolivo è solo l'ultimo esempio.

Comunque, al momento Maicon c'è e ci sono trattative sia  per ev. sostituirlo, sia per integrare il settore.

Centrocampisti:

E' questo il nodo nevralgico da affrontare. Quasi tutti i tifosi sostengono che servirebbe un grande play basso (modello Pirlo, per intenderci).
Potrebbero avere ragione.
Se ragioniamo in termini di play tradizionale, dopo la partenza di Motta, in organico c'è solo Deki, ormai poco affidabile e in parte Cambiasso, che incontra il favore dei tecnici ma non ha più quello dei tifosi e comunque non è certo un tipo di giocatore alla Pirlo.

Il problema però, secondo me è che ci si dimentica che il centrocampo può essere impostato in moltissimi modi diversi, ma ugualmente efficaci.
Ci può essere il play basso, passaggio obbligato per far ripartire il gioco, affiancato da due   laterali e con un  trequartista davanti, d'accordo.

Ma ci può essere un incontrista basso, con due laterali di qualità che fanno ripartire il gioco o si inseriscono;
Ci possono essere due incontristi che agiscono alle spalle del play (e in questo caso gli esterni bassi possono partecipare di più alla manovra).

I grandi facitori di gioco sono rari e costano carissimi.
Noi ci abbiamo provato con Verratti (per altro da testare a certi livelli) ma non ci siamo riusciti.

Mudingay non piace, ma come centrale basso (o De Jong, o un altro con queste caratteristiche), interditore, con due laterali di qualità come Guarin e per esempio Paulinho e davanti a loro Wes, magari non sarebbe una soluzione così demenziale.

Considerando anche che avremmo alternative di un certo valore, come Poli, Obi, e gli stessi Cambiasso e Deki.

Oppure due centrocampisti interditori, posissionali, e subito davanti a loro Wes, col compito di far ripartire ma anche accompagnare l'azione, abbastanza libero da pressanti impegni di marcatura.
Anche in questo caso gli esterni bassi dovrebbero partecipare alla costruzione della manovra.


Insomma, ci sono diverse alternative: ci si sta lavorando.

Detto che con Destro il reparto attaccante lo considero forte e affidabile (tanto più se restasse Longo come quarto) dobbiamo esaminare la situazione nel reparto

Centrocampisti offensivi, trequartisti, mezze punte  e affini:

Qui la qualità abbonda: Couti, Alvarez, lo stesso Wes eventualmente hanno davvero pochi rivali in Italia. Semmai il problema sarà calibrarne l'impiego, in rapporto alla presenza di attaccanti puri e di centrocampisti.

Però direi che, comunque si risolvano le incognite ancora aperte, questo gruppo che si delinea sembra garantire una buona solidità difensiva e tanta qualità da centrocampo in su.

Non voglio essere ottimista acritico: ma secondo me ce n' è abbastanza per attendere con buona fiducia le prossime decisive mosse.

Nell'attesa, naturalmente, ho rinnovato l'abbonamento.
E con me tutti gli amici (e parenti) che condividono il tifo per l'Inter.


Riassumendo schematicamente:

Gocatori di qualità: JC (o Handanovic) Maicon (o X)  Jonathan, Guarin, Paulinho (o Y) Wes, Couti, Alvarez, Milito, Destro (speriamo)
Giocatori di qualità un po'...usurati: Deki, Cambiasso
Giocatori di rendimento: Rano (speriamo) Silvestre (o Z) Samuel, Chivu, Zanetti, Naga, Obi, Poli, Palacio, un centrocampista interditore e forse un terzino di riserva).

Sono 23 giocatori, oltre al secondo portiere e a qualche giovane.

Non sarà la rosa del Real, del Barça o del Chelsea, ma io non sarei così disperato.

E per quello che riguarda l’acquisto di giocatori in età, non è che sono proprio tutti stupidi, i dirigenti.
Sbaglierò ma le questioni non mi sembrano così semplici.

Puoi fare un bagno di sangue, tecnico e finanziario, con un giovane, cito Quaresma, Diego o Chigriniskhi o come si chiama, e puoi fallire con un campione esperto (Forlan, per esempio), ma in questo caso l’esposizione finanziaria è minore.
Puoi fare un colpo straordinario con un anziano (Pirlo, ma anche lo stesso Lucio a suo tempo) è puoi farlo con un giovane.

Se esistesse una ricetta così semplice la seguirebbero tutti.

La contrapposizione fra Duncan e Mudi, per esempio, non esiste.
Perché Mudi è un giocatore e Duncan non ancora.
Quando fra un paio d’anni Duncan lo sarà, tu lo utilizzerai, finalmente e il periodo di copertura l’hai passato utilizzando a poco prezzo un giocatore di buon rendimento.

Poi anch’io mi entusiasmerei di più se venisse Schwaini, eh….

Luciano

Nella foto (Inter.it) amare è anche una questione di fede.

83 commenti:

djorkaeff ha detto...

Una cosa su Euro2012-Pallone d'oro: cucchiaio o meno Pirlo per me è il giocatore fondamntale della nazionale, contro l'Inghilterra ha fatto una partita mostruosa. E c'è da dire che anche alla Juve ha fatto un gran campionato.
Poi va bè il Pallone d'oro ha delle dinamiche tutte sue e ognuno di noi ha le sue preferenze...io continuo ad essere convinto che il Pallone d'oro 2010 doveva essere di Milito!

Luciano riguardo alla risposta che mi hai dato su Monachello: ok che l'errore è stato fatto a monte almeno un anno fa, ma poi quando è arrivata l'offerta ucraiana scommetto che il suo procuratore sia andato a bussare all'Inter prima di dirgli di sì (almeno è la mia idea su questo tipo di trattative). Questo per dire che la situazione si poteva recuperare in extremis magari, no?

DanieleT ha detto...

Quella prospettata da te, Luciano, sarebbe una buona rosa, probabilmente non da primissimi posti, ma permetterebbe di gettare le basi per il futuro (secondo quelli che, pare, siano gli intendimenti della società).
Anche se, vista l'aria che tira, temo che occorrerà rinunciare a qualcuno anche perchè i giocatori in uscita sono un tantino difficili da piazzare.
Anche di queste situazioni la dirigenza dovrebbe fare tesoro in futuro, per non dover sempre affrontare i "ricatti" dei giocatori uscenti e dei loro procuratori (che, per inciso, fanno il loro lavoro e cercano di monetizzare il più possibile).
Un'altra cosa che mi auguro (ma che so già sarà di difficile attuazione) è che si chiuda il mercato nel tempo più breve possibile per poter fornire a Strama la rosa su cui lavorare sin da subito.

LOTHAR10 ha detto...

ciao Luciano

mitico quindi sei in lista x " la cena con il capitano".......


piace anche a me la tua ipotetica rosa , tuttavia ho qualche dubbio che sara' cosi' in quanto una cosa si e' capita:

MANCA IL DINERO

quindi a meno che si riesca a vendere qualcuno dei nostri "fuori progetto" non credo si possa allestire tale rosa...

spero di sbagliarmi

Ghigogogo ha detto...

@ Djorkaeff:

Pirlo ha giocato una partita a malapena sufficiente contro l'Inghilterra, con errori che uno della sua esperienza non dovrebbe nemmeno sognarsi..
E non può essere il cucchiaio ad alzare il voto eh..

djorkaeff ha detto...

Per il mercato le speranze più grandi che ho sono di conservazione, nel senso che spero che big come Maicon e Sneijder e gente più giovane come Ranocchia e Castaignos rimangano (Casta in prestito). Lo spero anche per Julio ma in questo caso l'eventuale sostituto, Handanovic, mi fa stare tranquillo.
Silvestre in entrata al posto di Lucio mi va bene, Palacio ok sperando che non entri in fatti di calcioscommesse.
Maicon-Jonathan a destra, Naga, Zanetti e Chivu a sinistra, non vedo bisogno urgente di altri terzini. Così come al centro saremmo a posto.
A centrocampo almeno uno deve arrivare per forza: avendo un play, anche se alto, come Wes forse non è necessario un play basso alla Motta e mi va bene un incontrista, ma Mudingay non mi esalta per niente. Ma sono prevenuto lo ammetto, anche perchè non è che l'ho seguito poi tanto al Bologna...
In avanti la speranza su Destro prima di tutto è che non vada alla Juve o alla Roma, poi se lo prendiamo solo in comproprietà e si fa un altro anno a Genova mi va bene lo stesso (anche perchè dovrebbero partire sia Pazzini che Forlan e non mi sembra una cosa semplice).
E comunque sono d'accordo con Tronchetti P.: l'acquisto più importante è Stramaccioni!

DanieleT ha detto...

@ djorkaeff

Chivu pare abbia preteso garanzie precise di essere utilizzato come centrale. Poi all'occorrenza...

djorkaeff ha detto...

@ Ghigogogo: ti giuro che pensavo che Pirlo aveva fatto una partita mostruosa prima dei rigori e del famoso cucchiaio.
Avrà perso 2-3 palloni ma ogni azione nostra dal 1' al 120' è passata dai suoi piedi, quindi direi che ci sta qualche errore. Ogni volta che i compagni non sapevano cosa fare palla a Pirlo e ci pensa lui. Per me uno così fa la differenza, anche per la tranquillità che da alla squadra (lo vedevamo noi con Motta). E cosa non ultima ha recuperato anche diversi palloni, sicuramente di più di quelli che ha perso.

djorkaeff ha detto...

Si si Daniele, infatti l'ho messo come terza scelta dopo Zanetti e Nagatomo.

jimbo1979 ha detto...

Scusate, è un problema solo mio o non si riesce a metterelo streaming a schermo intero?

Ghigogogo ha detto...

@ djorkaeff

Che dia tranquillità è fuori dubbio, ma la maggior parte dei palloni giocati sono stati dati ad un difensore.. Pure balzaretti ha fatto quasi 100 passaggi, non pochi per un terzino, anzi in proporzione visti i ruoli ne ha fatti più lui che pirlo.

La cosa che gli contesto è che i palloni persi potevano tutti essere pericolosissimi e solo la pochezza dell'inghilterra ha evitato che fossero anche letali. Se li concedi alla germania son dolori.
Basta rivedere al 93 esimo come ha sparato con sufficienza la palla addosso al primo giocatore avversario rischiando il contropiede per non poter santificare la sua partita..

Matteo ha detto...

Cappero,uno streaming di qualità per la partita dei nostri ragazzi,come mai?

Guido ha detto...

Meeeeeel!!!

Ghigogogo ha detto...

Taufer!

Fomà Fomìc ha detto...

Taufer!!!! A prescindere dal gol, questo ragazzo mi sembra un predestinato. Telecronisti pro napoli (ovviamente)

Matteo ha detto...

Che fare il prossimo anno con Taufer?Il prossimo anno giocare contro i suoi coetanei è un livello troppo basso,stessa cosa se gioca negli allievi regionali.Proverei allora a metterlo con gli Allievi A.Cioè con i 96'.

Unknown ha detto...

Mamma mia Taufer...
un 98 che sembra un fuori categoria in mezzo ai 97..

Speriamo di vedere all'opera Opoku nella ripresa!

Unknown ha detto...

Che numeri sta facendo Cassani??? Impressionante..

Fomà Fomìc ha detto...

Anche Cassani non è male ...

Ghigogogo ha detto...

Bona!!!

Fomà Fomìc ha detto...

Bona!!!

Guido ha detto...

Bonaaaa!!! E il campo di patate non ci sta facilitando il compito.

Ghigogogo ha detto...

C'era il rigore?

Unknown ha detto...

Peccato per il rigore...anke xkè nel primo tempo potevamo già chiudere la partita..speriamo..

DanieleT ha detto...

Buona partita dei nostri. Campo di patate. Noi molto organizzati (forse un po' troppo sufficienti): Loro molto aggressivi e spesso ai limiti. Peccato per il rigore. 2-0 sarebbe stata giusta moneta...

Everybody Hertz ha detto...

Anch'io volevo sapere di più sul rigore, visto che lo streaming è saltato proprio in quel momento.
Comunque sia dovrebbe esser stata un'azione estemporanea che ci ha trovati un po' impreparati quando ormai il primo tempo era finito.
Il Napoli fino a quel momento non era mai stato pericoloso mentre noi siamo stati più propositi a destra che a sinistra, con Tchaoule determinante in mezzo con la sua fisicità e personalità, nonostante qualche errorino qui e là.
Tolto l'episodio del rigore che non ho visto mi è piaciuta molto la coppia centrale e fra quelli meno pubblicizzati De Micheli.
Su Cassani e Taufer direi che c'è poco da dire.
Concordo sulle condizioni ignobili del terreno di gioco

carlo ha detto...

scusate interrompo il feeling-partita, ma è da oggi che mi frulla in tetsa 'sta cosa...

Mi hanno impressionato molto i 10 minuti, dieci, dedicato da Sky.calciomercato a Mastour.
Chiedo una opinione (e mi interessa molto quella di Olag) sulla gestione di un ragazzino di grandissimo talento:
E' PREFERIBILE GESTIRLO FIN DA SUBITO COME UN FUORICLASSE (concedendogli un super ingaggio, mettendolo davanti a telecamere e giornalisti, proponendolo subito ai tifosi come crack, magari usandolo per coprire magagne di mercato di prima squadra), OPPURE E' MEGLIO GESTIRLO COME UN PARI IN MEZZO AL GRUPPO DEI PROPRI COETANEI?

Dal punto di vista educativo non ho dubbi che la scelta migliore sia la seconda, ma dal punto di vista della società (che vuole ottimizzare una risorsa, che vuole ricavarne il più possibile, che punta ad attirare i migliori giovani sul mercato) forse è più utile la prima.
CHE NE PENSATE?

mi ha colpito molto l'eccitazione di Hachim di fronte alla telecamera, il proporsi come sicuro campione, la frase finale della "sempre pungente" giornalista sky (abituati alle interviste a sky-sport). Il tutto poi con l'autorizzazione dei genitori.
non so , mi ha rattristato...

Cisco ha detto...

Ottima domanda carlo, sono molto interessato alle vostre risposte perchè stavo proprio pensando da parecchio ad un pezzo su questo argomento, credo mi ispirerò a voi :D

Cisco ha detto...

Dico la mia: secondo me prima o poi devono essere sottoposti alle pressioni, soprattutto se hanno il talento di Hachim.
Tanto vale anticipare i tempi, perchè formino subito gli anticorpi. Tanto anche proteggendoli sono consapevoli di essere più forti e si ritarda solo il momento in cui verranno esaltati.
Via il dente, via il dolore. Tanto a 14 come a 18 sono comunque quasi tutti immaturi, non si si può far nulla.

Everybody Hertz ha detto...

Intanto 3-1

Everybody Hertz ha detto...

4-1 tripletta di Bona

Fomà Fomìc ha detto...

4-1

Matteo ha detto...

4 a 1 per noi,tripletta del fuoriclasse Bonazzoli.

Unknown ha detto...

@Cisco
tra i 14 e 18 anni c'è un abisso a livello mentale.. non si possono paragonare queste due età..

Mi ricordo del "fenomeno" Albertazzi, preso al Bologna a cifre esorbitanti e strombazzato come nuovo fuoriclasse della difesa... che fine ha fatto?

Diciamo che il milan ha bisogno di distrarre i tifosi e tra i "nuovi acquisti" Thiago Silva e Ibra e strapagare un ragazzino "strappandolo" all'Inter ci sta riuscendo...

Intanto tripletta di Bonazzoli... e che gol!

Guido ha detto...

Secondo me è sbagliato metterli subito in luce in tv nazionale.

Primo perché al ragazzo non può far bene: non ne so nulla di pedagogia, ma il buon senso dice questo.
Secondo perché ho sempre trovato estremamente ridicole e svilenti certe trovate di "marketing" tipiche del Bilan. Per carità, garantiranno anche un immagine da vincenti e primi del mondo, garantiranno qualche soldo in più in merchandising e brand value, però sono contento che l'Inter sia "poco mediatica".

Intanto Hattrick di Bona!

Ghigogogo ha detto...

@ capt cambiasso

albertazzi ha giocato al varese, riserva della riserva però..

Unknown ha detto...

la scritta "club più titolato al mondo" è lo specchio della mentalità milanista.. bugie bugie e ostentazione.

povero hachim...

DanieleT ha detto...

Dimenticate Darmian!! :-))

DanieleT ha detto...

Finita!!! Campioni d'Italia! Grandi ragazzi!!

Unknown ha detto...

Bravissimi ragazzi!

E l'anno prossimo vogliamo l'en-plein in tutte le categorie!!

Mi sono piaciuti tantissimo Dimarco, Taufer, Cassani e chiaramente Bonazzoli.

Unknown ha detto...

Triplete..!..)

Bravi e...vogliamo anke dire che in Società nn sono così sprovveduti...?

Michele84 ha detto...

Ottimo posto col quale sono quasi d'accordo.
Non siamo certo nel guano,ma considerando che l'obbiettivo è il terzo posto qualche criticià c'è senz'altro.

Julio Cesar è ancora un giocatore di qualità o andrebbe forse inserito nella lista dei giocatori di qualità,ma usurati? Le sue prestazioni l'anno scorso sono oscillate da eccellente(quindi la norma per lui) a pessimo; il periodo di due mesi in cui abbiamo fatto forse un punto è stato tremendo,quasi un tiro un gol. Non è chiaramente la priorità sostituire lui,ma io terrei presente che non può garantire più prestazioni di alto livello o continuità( e il secondo è castellazzi....).
In difesa credo anche io che siamo messi bene: le prestazioni dell'ultimo anno del nostro reparto difensivo andrebbero lette alla luce dello sfacelo che regnava incontrastato.(unica pecca, io avrei tenuto lucio e non rinnovato samuel,amen).
Il centrocampo è il problema più grande e secondo me andrebbe rinforzato con un titolare di livello(mudingay andrebbe bene o sarebbe un palombo 2 la vendetta?). Qui se ci fossero cash disponibili a seguito di cessioni investirei se non tutto,quasi.
Da centrocampo in su siamo messi bene,anzi il rischio è di essere un po' affollati(non so quanto sarà semplice vendere forlan e pazzini).
Come terzini siamo a posto così, non abbiamo dani alves o lahm,ma dobbiamo tenere presente che la juve e il milan hanno abate,antonini,de ceglie....insomma onesti mestieranti ma niente di più. Quindi in caso di partenza maicon,va benissimo schelotto.
In conclusione...è presto per fare una conclusione,ma per raggiungere il terzo posto dobbiamo spendere dei soldi e non limitarci al low cost(il che vuol dire vendere e avere altri buchi....).

Rob ha detto...

Avevo detto che non avrei scritto più ma un salto per complimentarmi con i ragazzi e con il settore giovanile Inter per l'ennesimo titolo dovevo farlo! Grandi ragazzi!

E grande Luciano e tutti coloro che continuano a scrivere con la solita passione!

Un saluto affettuoso!

Guido ha detto...

Grandissimi i ragazzi, Cerro e la dirigenza!

- NextGen
- Scudetto Primavera
- Scudetto Beretti
- Scudetto Giovanissimi
- Campionato Allievi B
- Campionato Giovanissimi Reg.
- Campionato Giovanissimi Reg. B
- Campionato Esordienti
- MUPC Italia
- Arco
- San Bonifacio
- Gallipoli
- Memorial Scirea
- Erregierre
- Ielasi

E l'elenco non è completo, sicuramente. Semifinale Allievi A, all'ultimo secondo, ultima delle grandi a uscire; finale del torneo di Barça, squadra europea meglio piazzata. Ad Abano terzi, squadra italiana meglio piazzata...E insomma, tanta roba.

Guido ha detto...

Quello degli Esordienti forse me lo sono inventato sulle ali dell'entusiasmo!

Earl ha detto...

Grandi ragazzi , veramente bravi nessuno escluso.

@Cisco dipende dal carattere del ragazzo e da chi gli sta attorno,se penso che già molti primavera si sentono dei campioni già arrivati, c'è il rischio che pure questo ragazzino si monti la testa.

luciano ha detto...

Dico la mia per cominciare, sul problema sollevato da Carlo: la pressione sui ragazzi più bravi, sin da piccoli, è inevitabile. Poi c'è chi si fa travolgere e chi no: molto dipende dall'educazione, dalla famiglia e in parte dalla società (in senso calcistico).
Il problema vero che pone Carlo riguarda quest'ultimo aspetto.
E' giusto e produttivo che la società svolga un ruolo di sfruttamento mediatico del bambino? Perché di questo stiamo parlando. Hachim ha giocato con noi lo Jelasi: un torneo trionfale per l'Inter: ma come miglior giocatore è stato premiato Taufer. Il quale poi ha giocato da titolare con i '97 le finali nazionali ed è stato decisivo nella finalissima.
A Barcellona, nel torneo più importante d'Europa , ci avrebbe condotto alla vittoria, se non fosse stato massacrato in semifinale. Comunque siamo arrivati secondi dopo gli "illegali" dell'Aspire e Jus è stato premiato come miglior giocatore. Justice inoltre in campionato ha segnato più di 50 gol in una ventina di partite scarse, oltre a essere stato capocannoniere in vari tornei.
Eppure dubito che l'Inter lo manderà in vacanza in Sardegna, organizzando un servizio mediatico per farli vedere mentre palleggiano familiarmente con Wes, con tanto di servizio propagandistico di supporto.
Che cosa è meglio, tra i due modi di comportarsi? Ai posteri e ai tifosi l'ardua risposta. Che non è scontata neppure tra gli interisti, perché molti di noi accusano la società di non essere mediatica...
continua

luciano ha detto...

Però qualche piccolo particolare adesso lo posso rivelare: prima di tutto rispondo a Djorkaeff, sia pur parlando di Hachim: quando cambi procuratore, lasciandone uno che in qualche modo privilegi il lavoro con l'Inter (e non sei sotto contratto) significa che il nuovo procuratore ti ha convinto di andare altrove.
Mona può anche aver avuto dei motivi non solo economici (sentiva che l'Inter non puntava abbastanza su di lui), a parte che quelli economici sono legittimi.
Hachim aveva solo motivi economici.
Giocatore di enormi prospettive, ancora senza contratto, ha subito l'assalto di una miriade di procuratori senza scrupoli, desiderosi solo di arricchirsi alle spalle del ragazzo.
Qualcuno, con alle spalle una grossa società regolarmente umiliata da noi, con i giovani, e perciò ansiosa di una rivincita a qualunque costo, gli ha presentato un'offerta finanziaria irrinunciabile.
Sul piano normativo tutto regolare. Hachim non aveva vincoli contrattuali, se non "morali" (immagino che se avesse già ricevuto dei soldi li avrebbe restituiti), e a rigore non aveva neppure un procuratore, perché un procuratore in senso proprio lo puoi avere solo quando firmi il primo contratto da professionista.
Sul piano etico invece non mi pronuncio: lascio il giudizio agli amici che leggono: certo in questo modo si abbandona ogni gentleman agreement tra società e tra procuratori: è l'inizio della guerra di tutti contro tutti.
segue

luciano ha detto...

C'era però un problema: come fare a sganciarsi dall'Inter senza perdere la faccia?
Be', nella grande (piccola, moralmente) società di destinazione, c'è un grande esperto, capace di suscitare mal di pancia e quant'altro per giocatori ben più importanti.
E così a Roma, allo jelasi, si verificano alcuni cambiamenti di comportamento.
I genitori di hachim, che in occasione delle convocazioni per le trasferte facevano riferimento amichevole a qualche famiglia di giocatori dell'Inter, smettono di comunicare con le stesse.
A Roma, un genitore dalla tribuna in una fase concitata di gioco urla ad hachim: "ma passala".
La mamma del giocatore se la prende terribilmente: hanno offeso mio figlio, gli hanno persino urlato "ma passala".
Hachim si rende diciamo così poco socievole, comincia a urtarsi con tutti, con qualcuno in particolare.
Prima della finale Inter Roma (vinta 5-0 dopo che i romanisti avevano eliminato il barça 2-0) si arriva al punto che Jus va dall'allenatore e chiede: "mister, posso non giocare?" "perché?" chiede il mister allarmato. "Perché se gioca Hachim preferisco non giocare io". Naturalmente Jus viene mandato in campo e risulta determinante, come sempre. Ma ormai il gioco è fatto. La frattura si è consumata, l'alibi per il volta faccia morale è servito.
Naturalmente si può sostenere il contrario, che Hachim se ne è andato perché improvvisamente emarginato. Ognuno tragga le sue valutazioni.
Con buona pace di tutti. E con la speranza (mia) che fra un paio d'anni, un procuratorie si presenti da Hachim e gli offra un contratto in Inghilterra per una cifra impossibile .

luciano ha detto...

Nel '46 è saltato un pezzetto: chi ci avrebbe condotto alla vittoria a bercellona è Jus, ovviamente

luciano ha detto...

Vince l'Italia perché il nostro calcio è superiore

LOTHAR10 ha detto...

Fiero di voi meravigliosi ragazzi

E grazie luciano

LOTHAR10 ha detto...

P.s.
aspettiamoci l' esposto dei gobbi ladri all' alta corte di "villar perosa " in quanto x l' articolo 6 "lealtà sportiva " (per la storia dei cambi) di cui loro secondo 'tuttosport ' sono maestri sono più
Meritevoli del titolo Assolutamente

LOTHAR10 ha detto...

Grande mario
Non riesco a non amarlo 'calcisticamente
''

Everybody Hertz ha detto...

Quando gioca a questi livelli Mario è fra i migliori al mondo eppure una parola la vorrei spendere per Montolivo, dal punto di vista tattico il migliore di questo primo tempo, assist per il secondo gol a parte.
Che strano, pensavo che all'Inter gente così non potesse circolare...

Avvocheto ha detto...

Nonostante tutto, non posso non essere contento per Mario.
A dopo per parlare di cose importanti, cioè i nostri meravigliosi bimbi!! :)

Avvocheto ha detto...

Fantastici i 97...sicuramente, per quanto mi riguarda, sono stati la più grande sorpresa dell'anno...Scirea, Nike Cup e scudetto: meravigliosi! Taufer incredibile...mi pare un vero e proprio tuttocampista...è dalle prime apparizioni di Fossati che un centrocampista con la nostra maglia non mi intriga così tanto. Da gestire al meglio, sicuro che lo faremo! Io l'anno prossimo lo farei comunque partire coi 98 per dare continuità a quel gruppo di piccoli fenomeni, poi nel corso della stagione si vedrà. Bonazzoli mi ha stupito...non lo conoscevo e non pensavo che fosse così forte...un centravanti completo.
E adesso sotto con la fase mondiale della Nike Cup!
. Belle anche le parole di Stramaccioni!
Luciano, aspettiamo con ansia un tuo post celebrativo.

luciano ha detto...

Be', dopo la mia previsione secca delle 8.42 non potete dire che di calcio non ne capisco. Ehehehe
E nessuno mi venga più a raccontare come sono forti i giovanissimi campioni stranieri che esordiscono in nazionale A a 14 anni, perché lì li lanciano prima.
Oppure come sonno sono grandi i campionati stranieri perché ci sono squadre che vanno più avanti delle nostre in EL....
La grandezza di un campionato la dà il livello medio. Se ci sono due squadre che comperano tutte e le altre fanno pena, non è un gran campionato,ma uno squallido campionato Anche se si vedono molte spettacolari partite finite 5-1

carlo ha detto...

grandi i nostri bimbi!
ecco perchè tutti strombazzano in strada ;)

Purtroppo devo riconoscere che l'Italia hab giocato una splendida partita. Due considerazioni: Montolivo sarebbe stata manna per noi; non servono 11 fenomeni per giocare un gran calcio ( da ricordare a tutti gli incontentabili).

Grazie a tutti per la partecipazione al mio quesito.
Il report di Luciano mi ha rattristato per le modalità (ma anche qui nulla di nuovo). E già avevo capito quali fossero le priorità della famiglia, dopo aver visto il servizio su Sky.

Mi ha colpito che sia proprio Cisco (un rossonero) a sposare l'idea della esposizione dei talenti anche a giovane età. Senza criticare, credo sia figlio della cultura del Milan berlusconiano; così come i nostri pareri forse sono influenzati dalla filosofia del ventennio Morattiano.
Magari sbaglio.
Non so, forse è vero che riconoscere lo straordinario talento di un ragazzo può aiutarlo ad abituarsi alle pressioni; certo, diventa poi di difficile gestione nello spogliatoio (ma Mario è lì a dimostrarmi che forse è un aspetto secondario).
Allo stesso tempo, fortunatamente il gioco del calcio va oltre il semplice talento tecnico. Ho visto solo higlights di mastour e non partite intere, e Luciano lo ritiene inferiore ad alcuni dei nostri.
Speriamo abbia , come spesso accade, ragione lui.

Ribadisoc che personalmente questo battage mediatico mi mette tristezza.
Per il ragazzo, la famiglia, ed un po' anche per i tifosi rossoneri...

Avvocheto ha detto...

Su Hachim.
Il servizio di ieri ha colpito molto anche me.
Un misto di invidia, per vedere oramai andato un ragazzo che era nostro;, rabbia, per sentirlo elencare le squadre in cui ha giocato senza nemmeno citare l'Inter; tristezza, per il can can mediatico che verrà costruito attorno.
Tutti i vostri commenti sono stati molto interessanti al proposito, ma ritengo che una simile esposizione sia più deleteria che altro. Illuminanti le rivelazioni di Luciano sul cambio di atteggiamento del ragazzo e dei genitori....va bene, ormai è andata....sono convinto che se ne pentirà amaramente. Avrebbe avuto l'occasione straordinaria di giocare nel gruppo probabilmente più talentuoso d'Europa, facendo delle esperienze irripetibili, che certo non potranno essere compensate da due palleggi con un'arancia in tv. Considerati anche gli attriti che ci sono stati, sono convinto che nei derby dell'anno prossimo Mel, Justice e gli altri sfodereranno delle prestazioni mostruose.
Più state notizie sul 98 brasiliano?

Avvocheto ha detto...

Ultima cosa: sbaglio o Paulinho, con le ultime prestazioni, pare che stia guadagnando punti un po' agli occhi di tutti?

luciano ha detto...

No, no Carlo, purtroppo io non lo ritengo "inferiore ad alcuni dei nostri". Come talento puro è superiore a tutti, probabilmente. ma non sempre il talento, neppure quando è così straordinario, basta a fare un fuoriclasse. Ho visto tantissimi talenti svanire. E ho visto anche Bonucci andare in finale agli Europei.
Nel calcio quando si parla di un giovane, può succedere di tutto.
A proposito di quelli che "quando uno è forte, è forte anche a 19-20 anni", Era davvero così forte Bonucci, a quell'età?
E Barzagli? E Balzaretti?
Per quanto riguarda Mel, sono anch'io dell'idea che parta con i '98, poi si vedrà.
Mi piacerebbe molto fare un post celebrativo dei nostri '97 strepitosi, ma che cosa potrei dire di nuovo? Non so, sono abbastanza incerto,

luciano ha detto...

Si, sembra che molti stiano rivalutando Paulinho. Che magari non sarà un fuoriclasse. Come non lo è Montolivo , per esempio. Ma nel meccanismo di squadra potrebbe rendersi utile assai.
Hai ragione, sul derby del prossimo anno, Avvocheto. però attenzione perché la voglia di strafare spesso non dà i risultati sperati. A me basterebbero i soliti due gol di Jus e altrettanti di Loris Vago, altro killer del rossonero. A zero, naturalmente. Con "Merlo" o "Cagna" che si.... prendono cura di hachim

Narya ha detto...

C'è solo una spiegazione del "miracolo italiano" il vero premio al rientro da parte della federazione.

Una bella amnistia e via andare.

Ecco perchè giocano come fossero le partite della vita.

Quando poi i passaggi del turno riescono ad essere pure occasione di dare contro qualcuno che sta nell'Inter poi è il top.

Mi devo prendere qualche giorno lontano dal web missà.

Non prima di aver alzato i peana ai nostri bimbi e a tutto il nostro fantastico unico meraviglioso settore giovanile.

p.s. sulla vicenda del nostro giovanissimo ex avrei tanto da dire ma meglio evitare.

Avvocheto ha detto...

Hai ragione Luciano.

Devo dire che da un lato son contento per Mario, dall'altro direi che quasi mi irritano adesso tutti questi peana per lui...che arrivano dalle stesse persone che solo poco fa trovavano qualsiasi appiglio per massacrarlo. Tale cambiamento poteva esserci solo in caso di passaggio al Milan o con una partita simile in nazionale. Vabbè, adesso magari ci sorbiremo anche delle nuove critiche all'Inter. Bellissimo il titolo su Bauscia Cafè.

Secondo Di Marzio, domani incontro con l'eintracht per Caldirola, forse Livaja ed un terzino destro del 90 dei tedeschi.

alecsvilla ha detto...

Ciao a tutti.
Luciano, c'è modo di contattarti via mail?
Vorrei ringraziarti.
Oggi ho fatto la telecronaca dei Giovanissimi, squadra che ho visto poco, e molte informazioni le ho prese proprio da questo blog.
Alessandro.

luciano ha detto...

Ciao, Alessandro, se non sbaglio nella home page del blog, in alto a destra, compare il mio indirizzo e-mail, che comunque riporto: lucianodavite@libero.it

luciano ha detto...

Narya: come ben sai, io non tifo per la nostra nazionale.
Mi interesso solo del grande calcio e il grande calcio è esclusivamente quello con i colori del cielo e della notte, quale che sia la categoria.
In questi europei poi... tra dirigenti moggiani, giocatori che scommettono e alterano partite, soldi destinati a ospedali pediatrici deviati dalle autorità verso l'organizzazione degli europei, ecc, non c'è particolare motivo di entusiasmarsi, da parete mia.

Però gli europei mi danno indirettamente una grande soddisfazione: ho sempre detto che non me ne importa nulla se all'estero, fanno esordire i giovani un paio d'anni prima che da noi: la nostra scuola calcistica è comunque la migliore. Ho sempre detto che non me ne importa nulla se gli altri vano più avanti di noi in EL: il nostro campionato è comunque il migliore, nel senso del più difficile, più equilibrato, più vero (va be', quando non si scommette....).
Facciamo tanti zero a zero? perché siamo tutti forti equilbrati e tatticamente non sprovveduti.
In questo europeo la nostra nazionale, per la quale, lo ripeto, non tifo, ha dimostrato inequivocabilmente che non mi sbaglio.
Il nostro centrocampo, ad esempio, con i vari Montolivo che tuanti interisti schifavano, ha letteralmente distrutto quello dei fenomeni tedeschi. E un Balzaretti (una specie di Mudingayi della situazione), sul piano del rendimento, della sostanza ha stravinto lo scontro con il fenomeno Lham

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti

@NARYA
non ho capito chi qua' dentro da contro l'inter ultimamente non si leggono commenti contro...

quindi non prenderti una pausa da noi please....i tuoi commenti sono preziosi..

lo scritto ieri continuo a tifare x Mario non dovrei ma non riesco a non farlo..

adesso voglio vedere tutti i "fenomeni" che urlavano:
NON ESISTONO NEGRI ITALIANI se ieri sera hanno esultato o hanno cambiato canale.....

ovviamente conosco la risposta ..

che paese di M..da

Peppe ha detto...

innanzitutto vorrei farvi i complimenti,per l'ennesimo titolo giovanile,anche se questa volta con i giovanissimi nazionali mi sono sentito più competitivo di altre volte e onestamente mi tengo sempre i miei,sarà una bella sfida negli anni a venire...faccio una premessa con carlo capisco che la tua non sia critica,ma perchè quello che scrive e pensa cisco deve essere figlio della cultura di un milan berlusconiano e non figlio del pensiero di un tifoso,sempre in generale non capisco come mai il milanista non possa essere ritenuto un individuo liberamente pensante,ma sempre e cmq indottrinato,ognuno rappresenta se stesso,il suo pensiero e in questo caso il suo modo di essere tifoso,vi assicuro che non siamo proprio tutti brutti sporchi e cattivi...tornando al discorso hachim io in generale penso che una società debba tutelare in tutti i modi un suo tesserato,ancor di più dal punto di vista psicologico se in questo caso si parla di un bambino...le pressioni in campo(responsabilizzarlo,metterlo al centro dle progetto...) sono una cosa,il circo di questi giorni c'entra poco con il calcio,questo in generale figuriamoci nello specifico dopo tutto quello che è successo se c'era bisogno di questi ricami,andava tutelato a maggior ragione invece si sta proprio inducendo il ragazzo a montarsi la testa...io sulla vicenda economica invece sarei più cauto,qui si parla ovviamente di inter e di calcio ma vanno valutati aspetti economici senza ipocrisia perchè c'è una vita c'è(o non c'è)un lavoro,insomma valutazioni che possono modificare le aspettative di una famiglia...il discorso è più complesso ovviamente dei semplici dispetti che si possono fare delle squadre di calcio...io cmq sono curioso dell'opinione della signora Narya a riguardo,immagino sia una critica più o meno aspra al milan,ma la mia premetto non è una provocazione,ma la semplice curiosità di conoscere chi la vede da un altro punto di vista

Narya ha detto...

@luciano

Davvero avevamo bisogno di dimostrazioni nelle competizioni internazionali?No non credo.

Tuttavia che cosa ci posso fare se tutto quello che tu hai messo in premessa nel tuo intervento mi impedisce letteralmente (oltre altre resistenze che avevo in questa competizione specifica) di "gioire" "esultare" etc etc. Mi dispiace non ci riesco.

Lo so bene è un mio limite ma la retorica patriottarda che si sta trascinando dietro questa selezione figc se possibile mi disgusta ulteriormente.

Per non parlare di Mario adesso salvatore della patria.

Bene ha fatto @Nk su Bausciacafe a fare il post con quel titolo.

Sul meraviglioso giornale Cuore esisteva una rubrica:"Vergognamoci per loro" ecco non riesco a fare neppure questo.

@Lothar

Carissimo qui dentro nessuno naturalmente ma che queste vittorie siano un'occasione per insultare ancora Moratti perchè ha venduto Mario e sbertucciare Strama perchè deve imparare da colui che ha il codice etico con il doppio senso di marcia...beh.

Grazie comunque per le tue parole :)

carlo ha detto...

Ciao Peppe,
mi spiace essere sembrato offensivo, non intendevo esserlo.
Continuo a pensare che il ventennio berlusconiano abbia comunque lasciato un segno nella percezione di quello che è lo stile milan, nei suoi tifosi; credo sia inevitabile.
Così come lo stile di Moratti ha indubbiamente trasmesso una sua visione del calcio (compresi i difetti).
Un po', lo ammetto, la mia considerazione è figlia dell'atteggiamento arrogante e aggressivo che il milanista e, spiace dirlo, la società Milan stessa ha mostrato in questi anni verso il mondo Inter. Come se non fosse sufficiente vincere e godere delle proprie vittorie, ma si vovesse denigrare l'altra parte, entrare nei sentimenti dell'altra parte.

Insomma, credo siano sempre meno i tifosi rossoneri da milan-cavese e stadio pieno.

Fatto stà che un certo stile nella gestione dei giocatori, nell'utilizzo della stampa è precipuo del Milan e spesso, da fuori, pare che la stragrande maggioranza dei tifosi non se ne accorga e ,pare, si abbeveri ciecamente alle fonti strumentali e manipolatorie create dalla società.

Poi per fortuna spuntano qui i Cisco, i Des e i Peppe che mi rinfrancano e con cui èpiacevole parlare.

Magari sono solo vittima del luogo comune,non so.

LOTHAR10 ha detto...

caro beppe
complimenti x la sportivita',

tuttavia non ti puoi sorprendere se il tifoso milanista venga etichettato come " non pensante con la propria testa"
perche' conosco una marea di milanisti che si bevono qualunque fregnaccia che mediaset/stampa vi propina....

se vuoi ti do un esempio :
x un anno mi hanno triturato le p..le con la storia che ibra "si era abbassato lo stipendio a 9 mil. SOLO PER ANDARE DA VOI..

lo hanno ripetuto tutto l'anno salvo poi (nel momento dei classici mal di pancia)

rimangiarsi tutto e far dire a pellegatti (classico milanista) "come si permette(ibra) di criticare il mercato del milan visto che prende 12 mil l'anno"

magari tu sei diverso e non ne dubito visto che non ti conosco

ma non ti puoi sorprendere....

luciano ha detto...

Mah, secondo me Narya ha ragione, per definizione. Infatti io non ho tifato Italia e ho visto solo la prima mezz'ora (finché non è iniziato il film che volevo vedere).
Tra Peppe Carlo, mi sembra che abbiano un po' ragione entrambi: che lo stile berlusconiano abbia inevitabilmente influenzato l'atteggiamento culturale della MAGGIOR PARTE dei milanisti, secondo me è indiscutibile. Poi ci sono di sicuro dei milanisti refrattari.
Dove non condivido il discorso di carlo, invece è sul fatto che Moratti abbia dato la sua impronta ai tifosi interisti. Purtroppo, aggiungo io.
Il pressapochismo, l'atteggiamento aggressivo, il pretendere tutto e subito sempre, la superficialità dei giudizi, e tanti altri modi di porsi negativi (a mio parere), sono atteggiamenti che la (in)cultura televisiva berlusconiana, attraverso l'egemonia esercitata per decenni, ha diffuso a piene mani trasversalmente.
Per quanto riguarda il fatto che peppe si tiene i suoi, ha ragione: io mi tengo i miei e lui i suoi. Con la speranza (mia) che anche nei prossimi anni i risultati continuino ad esser questi.

Infine una considerazione sui ladri: se guardiamo i risultati del campo, là dove ci si è battuti lealmente e senza l'influenza di un errore, il risultato del torneo giovanissimi è stato perfetto.
Infatti, immaginiamo che non si siano disputate le due partite discusse, cioè Inter reggina (quella dell'errore) e juve Reggina (quella in cui i calabresi si sono contrattualmente messi a 90°).
La classifica del girone sarebbe stata:
Inter 6
Reggina 3
Roma 1
juve 1.
Sarebbero passate comunque Inter e Reggina.
Per nostra fortuna.
Perché avremmo temuto moltissimo di incontrare la juve in una improbabile finale, dopo che loro ci avevano massacrato 3-0 in finale allo Scirea, 3-0 alla Nike Cup e 4-2 nel girone finale del campionato italiano.
Per fortuna è andata così. Abbiamo evitato l'ennesima figuraccia.

Peppe ha detto...

ma figurati carlo non sei stato per nulla offensivo...guarda io a milan- cavese non era neanche nato,quindi per età sarei proprio figlio dell'era berlusconi...in realtà penso che il pensiero generale sia influenzato e si formi in base al contesto in cui vivi e che lo stesso modo di intendere la vita si applichi al modo di intendere il calcio...e cmq che dire molti atteggiamenti e molte comportamenti del milan danno fastidio anche a me,ma continuo a combattere il pregiudizio,insomma come ogni persona vorrei essere considerato per il mio modo di essere milanista...ma è ovvio che in giro si sente di tutto,ma se io parlo con te lothar mi rapporto con te e con il tuo modo di vedere l'inter non con una categoria,di tifosi di cui ci si dovrebbe vergognare non ne mancano ne da una parte ne dall'altra...ma vale per tutto,di quanti italiani ci dovremmo vergognare?conclusione le etichette sono da evitare almeno per me

carlo ha detto...

ok Peppe.
sempre un piacere averti qui tra noi.

Seu Jorge ha detto...

Ciao Luciano, ciao tutti,sempre un grande piacere leggervi. Non partecipo spesso ma vi leggo con assiduità.
Vorrei chiedervi cosi si sa riguardo la collaborazione che si era instaurata con il Colonia nel 2011. E' ancora valida, ha portato o porterà alcuni frutti/risultati concreti soprattutto a favore delle nostre giovanili? Ona per esempio pare che rientrava in questa progetto, se non sbaglio...boh

Mi dispiace per Rob/Acrobat

MarcoB ha detto...

Vado un po' controcorrente: gli interisti non sono figli del morattismo come i milanisti non sono figli del berlusconismo.
Sono tutti figli del potere mediatico che, mai come in questo momento storico, è a un livello di povertà intellettuale e falsità.

Qui però si inserisce la differenza tra le due "fazioni": una parte dispone dei canali mediatici utilizzati, in tutti i casi della vita, pro domo sua con una capacità che poche volte la storia moderna ha visto.
L'altra canali mediatici non ne ha (se non InterChannel e gli amici non me ne vogliano ma ha l'impatto che può avere) e quindi si subiscono i pro e i contro che ogni tifoso ha la libertà di scegliersi e incontrare.

Certo è che mentre i bargiggia di turno non perdono occasione per proferire bufale, semibufale e pareri negativi, dall'altra i pelegatti non perdono occasione per sviolinate che nemmeno nel Sojuz Sovietskich Socialističeskich Respublik erano dovute.

E la stessa cosa è avvenuta nell'epoca moggi quando si concordavano i comenti alla moviola o si gestivano le redazioni dei giornali.
Negli ultimi anni, finche il ferroviere è stato lontano dai campi la uve è stata trattata come meritava (pochezza sportiva ed epopea giudiziaria), poi tornato Quello tutto è ritornato a com'era.
Un esempio la vicenda Verrati con i comportamenti mafiosi e le incapacità a chiudere la trattativa, ma la fanfara dice ancora che marotta e bravissimo (riuscisse a vendere elia magari...).

Quindi riassumento: i poveri milanisti sono in una pessima condizione, le info che ricevono sono quelle che sono e fanno fatica oggettivamente ad avere strumenti di discernimento. Quindi quelli che si salvano, pochissimi per la verità, meriterebbero statue equestri con la spada rivolta verso il cielo.
Gli interisti vagano dalla disinformatio all'amore a prescindere con tutto quello che resta in mezzo.
Gli uventini che te lo dico affà!
Il resto e nelle mani di pochi saggi (Dio salvi Pizzigoni, la regina e i gli altri pochi capaci) e troppi idioti prezzolati e con le pezze al culo.

(Molto di quello che ho scritto e tratto da esperienze personali e/o lavorative)

luciano ha detto...

ma perché, che è sa Rob/acrobat?

luciano ha detto...

volevo scrivere "che è successo"

carlo ha detto...

Avete ragione, Luciano e Marco, con l'equazione morattismo-berlusconismo l'ho fatta troppo semplice.

in psicologia gira un teoria affascinante(alquanto anziana, per la verità): la teoria della dissonanza cognitiva.
Per farla breve, l'essere umano seleziona stimoli e informazioni coerenti con la propria struttura di pensiero, e scarta o nega quelle che sono in dissonanza con la stessa (indipendentemente dalla "veridicità" di queste informazioni).

Diciamo che per un interista è più semplice accorgersi delle incongruenze della informazione sportiva, del sistema calcio, visto che queste sono tutte marcatamente anti-interiste.
Magari se avessimo il blocco mediatico che ci dicesse che all'Inter tutti si vogliono bene, che i giocatori si riducono gli emolumenti, che si vince senza aiutini...magari ci crederei.

Così come per me è facile concentrarmi su aspetti dell'Inter coerenti col mio essere interista: Inter Campus, l'assistenza fornita a Kanu, Fadiga e Burdisso, L'aiuto ad Emergency. Identificarmi con Prisco e Facchetti.
Magari tralasciando incongruenze (che parranno travi, agli occhi di uventini e milanisti).

L'unica cosa che non perdonerò mai è la cecità della maggioranza di fronte al periodo moggiano (basta rivedersi la miviola di uve inter del 98, per rendersi conto che non fosse possibile non capire).

ora la finisco, perchè avrò tediato tutti gli appassionati di giovanili e calcio giocato.
la smetto con la mia sociologia spiccia

Unknown ha detto...

Un saluto ..ad Alecs Villa....

per il resto ..beh ieri ,al di là di ogni considerazione,la prestazione della Nazionale è stata da applausi..

Giuseppe ha detto...

Ho casualmente scoperto una cosa: nel 2013 scade il contratto con lo Schalke di Lewis Holtby, secondo me uno dei migliori prodotti del settore giovanile della Germania. Non sarebbe male farci un pensierino, questo è bravo davvero.

Everybody Hertz ha detto...

E' online un piccolo articolo sulle semifinali di Euro2012.
Da Longo a Balotelli, passando per Bonazzoli.
Mica male questo settore giovanile...