lunedì 11 giugno 2012

78

Un triplete... vertical?

Eh, sì, almeno in linea teorica la possibilità di un triplete vertical c'è e sarebbe davvero una cosa clamorosa.
Soprattutto se consideriamo che, sempre astrattamente, questo potrebbe poi trasformarsi in un quadriplete.

Pensate:
  • Campioni d'Italia Primavera
  • Campioni d'Italia Berretti
... se ci aggiungessimo:
  • Campioni d'Italia Allievi Nazionali
  • Campioni d'Italia Giovanissimi Nazionali
Oltre naturalmente ad aver vinto i rispettivi campionati con gli Allievi Regionali, i Giovanissimi Regionali e i Giovanissimi Regionali B.

In realtà come dicevo, le possibilità sono solo teoriche e l'anello debole della catena sembrano essere proprio gli Allievi Nazionali che, pur avendo trionfato ad Arco, non possono essere considerati i favoriti.

Ma vediamo un po' la situazione nei due gironi,  entrambi abbastanza incerti.

Le squadre che partecipano alle fasi finali

E' difficile trovare una favorita (tralasciando per ora l'Inter).
Sulla carta dovrebbero essere pi
ù forti Lazio, Empoli e Milan, che hanno vinto i loro gironi:

l'Empoli con 53 punti, tre sole sconfitte e una differenza reti di 51-18;

il Milan  con 53 punti, 2 sole sconfitte (Inter e Cesena) e una differenza reti di 62-21;

la Lazio che ha trionfato, è il caso di dirlo, perdendo una sola partita contro il Palermo e terminando con 65 punti, ben 9 più della Roma, seconda classificata.

Confronti indiretti tra le difficoltà dei due gironi sarebbero rischiosi, tuttavia a vantaggio del Milan ci sta il fatto che almeno in un certo numero di partite i rossoneri hanno giocato senza i '95 Rondanini, Cristante e Petagna, aggregati alla Primavera.
Quindi potrebbero essere ancora più forti che in campionato.

Se poi andiamo a vedere i convocati nelle rappresentative (mi riferisco alle ultime due convocazioni), anche al netto delle solite truffe milan-juventine, la differenza è netta: zero convocati per l'Empoli mentre per il Milan abbiamo i difensori Iotti e Rondanini, i centrocampisti Piccinocchi, Pinato, Apicella e Cristante e la punta Petagna.

Personalmente, senza considerare le altre squadre fuori gioco, le mie preferenze nel loro girone, vanno dunque ai  rossoneri e alla Fiorentina.

I viola sono sì giunti secondi, con 54 punti e una differenza reti di 55-28, proprio alle spalle dell'Empoli (con due sconfitte: Samp – attenzione - e Empoli stesso), ma dispongono di una batteria di nazionali ''reali'' di sicuro valore: dal portiere Lazzerini ai centrocampisti Capezzi, Fazzi, Rosa Gastaldo, alla punta Gulin.
Non hanno difensori di spicco, se non mi sono dimenticato qualcuno, e in effetti i 10 gol subiti in più rispetto all'Empoli sembrerebbero confermare questa piccola lacuna.

Un'altra squadra con molti nazionali è la Roma: il difensore Romagnoli, il centrocampista Mazzitelli e il centravanti Ferrante (ex Piacenza, che a suo tempo ha rifiutato il trasferimento da noi).

Non mi sembra abbiano nazionali, invece, Catania, Lazio, Sampdoria ed Empoli.
E neppure noi.
Anzi, nella penultima convocazione era presente Geremy, che però
da noi è riserva.

Naturalmente, oltre agli eventuali nazionali, la differenza possono farla gli stranieri: il Milan ne ha diversi, di valore.
Il Catania non dovrebbe averne.
Nell'Empoli si segnala il centrocampista Paul Thiongo, mentre tra i viola occhio soprattutto  a Cedric Gondo, attaccante centrale del '96, fisico imponente (1.87) gi
à in gol addirittura con la Primavera.

Nel girone B comunque dovrebbero essere Milan, Fiorentina ed Empoli a gocarsi la qualificazione, mentre il Catania potrebbe essere la classica squadra cuscinetto ma sono convinto che pur non qualificandosi strapperà qualche punto alle contendenti per la qualificazione, decidendo comunque l'esito della medesima.

Gli Etnei sono arrivati solo terzi, ma dopo i due colossi Lazio e Roma (precedendo Napoli, Palermo, Lecce e altre squadre di buone tradizioni).
Hanno assommato 55 punti, che non sono pochi (49-22 lo score delle reti), ma hanno subito solo tre sconfitte, con Palermo, Lecce e Lazio. Notevole il fatto che abbiano battuto due volte la Roma.
E hanno terminato il torneo a un solo punto dalla Roma stessa.
 
Il nostro girone

 Lazio, Roma e Samp, come sappiamo, sono le nostre avversarie, in ordine di pericolosità  almeno sulla carta.

La forza della Lazio sembra essere pi
ù nel collettivo che nelle singole individualità perchè nessun giocatore biancoceleste mi risulta convocato recentemente in nazionale, anche se un paio di loro giocatori sono saliti in primavera e ben due di loro,  tra i più interessanti,  sono in trattative con importanti squadre inglesi

La Roma è una squadra abituata a svolgere un ruolo di primo piano nelle finali nazionali giovanili.
Gli allievi quest'anno non sembrano particolarmente insidiosi, considerata la classifica finale (secondi con 56 punti, come abbiamo visto a 9 dalla Lazio e solo 1 punto avanti al Catania).
Tuttavia lo score relativo alla differenza reti è interessante (60 gol fatti e 31 subiti).
Hanno pareggiato entrambi i derby con la Lazio e perso 2 volte con il Catania, oltre che con Napoli e Juve Stabia.

La Samp è arrivata terza, con 53 punti, segnando 44 gol ma subendone solo 16 (credo che sia il primato, nei tre gironi).
Hanno perso tre partite, ma in casa hanno pareggiato con l'Empoli e sconfitto 4-0 la Fiorentina.
I ragazzi di Beruatto costituiscono quindi un complesso forse senza grandi individualità ma solido e pericoloso, nel quale emerge il centrale Caracciolo, già titolare nelle giovanili dell' Inter, passato poi, se non sbaglio, al Pavia e quindi alla Samp.
Anche loro venderanno cara la pelle, come suol dirsi.

Complessivamente la Lazio dovrebbe avere qualcosa in più della Roma, mentre la Samp è da considerarsi un outsider di lusso.

Un esercizio di... divinazione. Le percentuali scudetto:

Prima di esaminare la situazione dei nostri ragazzi, provo anche a dare le percentuali per la vittoria finale:

Milan 20%
Inter, Fiorentina e Lazio 16%
Empoli e Roma 11%
Catania e Samp 5%

Questa è la mia previsione, ragionata e... scaramantica.
Ai nostri ragazzi il compito di smentirmi gioiosamente.

L'Inter

Dopo la pubblicazione delle convocazioni ufficiali, non ci sono novità se non la mancata presenza del portiere Costa, che per altro sarebbe stato la seconda riserva e probabilmente giocherà invece da titolare il torneo degli Allievi Regionali.

Per l'esordio, come sappiamo, il dubbio è legato alle condizioni di Ogunseye e Adama. Il primo dovrebbe riprendere ad allenarsi da oggi, ma difficilmente scenderà in campo contro la Lazio.

La squadra nella stagione ha compiuto un percorso altalenante, conseguente probabilmente al fatto che non ha mai trovato la formazione ideale, stabile, su cui insistere.

Basti pensare che dopo aver vinto le prime otto partite consecutive ha conquistato solo 3 punti nelle sei successive.

E poi ha continuato con questa alternanza di risultati, impreziositi solo dalla vittoria ad Arco, dove in semifinale ha superato proprio la Lazio.

Probabilmente sconta una certa incompletezza della rosa, se è vero che il fortissimo centrale Paramatti è costretto a giocare in fascia destra, mentre a sinistra Dalla Riva e soprattutto Eguelfi, se sono forti nella spinta, non danno totali garanzie in marcatura.

Anche tra i pali ci sono alcuni problemi: Mainini, eroe della qualificazione alle fasi finali con i giovanissimi, due anni fa, non ha mai avuto una collocazione precisa.
Quasi sempre convocato come dodicesimo con i Berretti, ha finito per giocare poco da una parte e dall'altra.
La societ
à pur considerando molto Maino, sembra puntare parecchio su Ivusic, anche se il giocatore potrebbe affermarsi in prospettiva, ma al momento lascia tutt'altro che tranquilli.

La struttura della squadra poi sembra poco idonea a praticare il 4231 sul quale invece si insiste.
Ma il modulo, che consente una certa pericolosit
à offensiva, non garantisce a mio parere la copertura necessaria, con questi uomini.

Un altro problema è costituito dal fatto che la squadra abbonda di trequartisti/esterni/seconde punte di talento (Mira, Tassi, Romano, gli stessi Tommy e Losada, volendo), che però non possono giocare insieme per motivi di equilibrio.
Dopo l'infortunio di Andy, in realtà si potrebbe giocare con l'albero di natale, ovvero con Antonio e Tassi dietro la punta.
Ma in questo caso la punta dovrebbe essere una di peso e...non potrebbe certo restar fuori Tommy, il giocatore che tra i nostri ha pi
ù spiccato il senso del gol.

Anche il problema della prima punta non è mai stato risolto definitivamente, per le gravi  difficoltà di inserimento incontrate da Adama, perchè Roberto, in chiaro progresso, ha ancora dei limiti di ''cattiveria'' e dinamismo, perchè Tommy quando viene impiegato da punta centrale è chiaramente un adattato: lui avrebbe bisogno di una prima punta che gli apra gli spazi e di un suggeritore che lo assista nei tagli micidiali o sappia scambiare con lui sullo stretto.

In presenza di tutti questi problemi, il cambio di allenatore potrebbe dare risultati positivi.
Corti conosce i ragazzi alla perfezione per averli allenati lo scorso anno ed è dotato certamente di molto sano realismo.

In partenza quindi tre difensori centrali (con il solo Para adattato a destra, dove spinge pure, grazie alla sua corsa, ma spesso non è preciso nel traversone) e un terzino sinistro di ruolo.

Sulle fasce Antonio e soprattutto Bertolino con il compito di sostenere i due centrali: sarà dei due esterni il compito più gravoso, spingere e ritornare.
Davanti ai due centrali Tassi, che dovrà curare la fase difensiva senza dannarsi in recuperi profondissimi e cercherà di attivare Tommy, con il quale l'intesa naturale è ottima.

Dopo la prima partita, sulla base del risultato ottenuto e in considerazione dei probabili recuperi di Roberto e Adama tutte le scelte torneranno in discussione.

In conclusione, il gruppo è forte, molto motivato, ben preparato atleticamente e guidato da un allenatore di sicura esperienza e qualità.Dovrà affrontare qualche problema per le assenze e per la scelta dell'organico più idoneo, ma è certamente tra i più competitivi in queste finali.

Servirà un po' di fortuna, come abbiamo visto negli anni scorsi, quando la juve casualmente fece sei gol alla Reggina, proprio quelli necessari per qualificarsi ai nostri danni, e, sempre casualmente, la Reggina dopo aver giocato alla morte contro di noi schierò tutti giocatori con un anno in meno, naturalmente perchè... voleva approfittare della partita per far fare esperienza ai futuri titolari.

Oggi la juve non c'è ed e già è un bel vantaggio, sul piano della regolarità.

Però forse, a guardar bene, una squadra che potrebbe avvantaggiarsi di qualche piccolo involontario favore c'è comunque.

Sarebbe bellissimo essere più forti di tutto.
Come hanno saputo fare Primavera e Berretti.
Se poi altri fossero davvero più forti sul campo: chapeau.

NB: intanto arrivano voci secondo le quali avremmo preso per il prossimo anno, in Berretti, un forte trequartista del Novara (che ho visto nell'amichevole).
In cambio alcuni nostri allievi andrebbero nella città
piemontese per fare esperienza in Primavera (chiusa, da noi) anzichè in Berretti.
Una cosa tipo quella accaduta quest'anno a Galo e Mona, insomma.
Staremo a vedere.

Luciano 


Nella foto (© Fabio Galas), un'esultanza che vorremmo rivedere presto.

78 commenti:

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Forse me lo sono perso io ma Ranieri, portiere del '96 prelevato a marzo (come riportano alcuni quotidiani umbri) dal Città di Castello, mi giunge nuovo.

Rob ha detto...

Pensi che possa essere Mira ad andare a Novara? Sarebbe l'ideale per lui visto che tornerà da un infortunio grave. In questo modo si eviterebbe anche uno scontatissimo dualismo con Tassi che farebbe solo male in questo momento.

Escludi un inserimento di Steffè tra i titolari visto che il 4-2-3-1 che si prospetta avrebbe bisogno di tantissima corsa?

luciano ha detto...

Ricordo un provino di un giocatore proveniente dal Città di castello. Ricordo anche di aver parlato con suo padre. Ma sinceramente non so se si tratti dello stesso.

Penso che inizialmente steffè non giocherà.
Almeno, così mi è parso di capire dall'ultimo allenamento.

Bertolino, se vuole è in grado di svolgere il doppio compito e anche Antonio, almeno per un'ora.
certo, in questo modo entrambi saranno meno lucidi davanti. Ma in qualche modo bisogna trovare equilibrio

Guido ha detto...

Innanzitutto, faccio i doverosi auguri al mio giocatore preferito delle giovanili, che torni più forte di prima e, spero, prima di Dicembre!

In secundis, con una mano sui Family Jewels, con la Lazio, se gli effettivi sono quelli visti ad Arco, ce la giochiamo ampiamente e non dico altro. Se Riomma ed Empoli si rivelassero davvero più scarsi degli aquilotti, sarebbe una bella notizia.

Secondo me il nostro gruppo è molto forte in assoluto. Poi però bisogna sempre vedere come rende di fatto e questo è sempre un punto di domanda. L'uomo simbolo di questa squadra secondo me è Eguo, capace di spaccare in due le partite e di vincere titoli come miglior giocatore del torneo, come di non segnalarsi per un intero match. Che dire, sperem e forza raga!

Il Bilan, con i '95 primavera, sembrerebbe anche a me la favorita, delle squadre che ho visto quest'anno.

Cisco ha detto...

Due annotazioni:
1)il Milan non ha convocato Cristante, con cui sarebbe stata la favorita. Quindi non sempre siamo brutti e cattivi :p
2)il Milan ha convocato ben 6 '96. Uno e Yaffa e vabbè, sorvoliamo.
Gli altri cinque sono i pluriaggregati Mastalli (il più presente tra i '96, centrocampista), Fabbro e Di Molfetta (attaccanti) e le novità Derosa (difensore) e Modic Senior (croato, fratello del fortissimo '98).

Non recupera Apicella, titolare del centrocampo. Fuori anche i crociati saltati Benedicic e Cernigoi.

jimbo1979 ha detto...

Buongiorno Luciano! Cosa ne pensi del possibile arrivo di Giovinco? Personalmente non mi convince tanttissimo, anche perchè direi che sarebbe giusto dare una chance "vera" a Coutinho, un vero fenomeno in fieri. Inoltre, Giovinco, Coutinho, Wes, Palacio stesso, mi sembra un reparto offensivo decisamente basso e leggerino, senza contare Milito che è tutto meno che un panzer. Forse Destro potrebbe dare un po' di fisicità, ma mi sembra pochino, soprattutto per il nostro campionato, dove un Ibra è clamorosamente più determinante di tanti piccoli funamboli.

luciano ha detto...

Beh, sai, Cisco, di '96 convocati ne abbiamo tanti anche noi. Poi dipende da quanti giocano. Comunque Cristante è un '95, se lo convocavano non c'era nulla da dire....

Unknown ha detto...

Luciano, posso darti un umile consiglio? Qualche giorno fa qualcuno ti ha chiesto se nei post e nei commenti puoi mettere i cognomi dei nostri giocatori. Anche io sono in difficoltà, a volte e soprattutto con i giocatori dagli allievi in giù, anche se seguo abbastanza assiduamente il blog, soprattutto ultimamente. Però ritengo che i tuoi scritti sarebbero meno naturali e le tue opinioni e conoscenze perderebbero di immediatezza. Quindi, perchè non mettete un'altra pagina (come per la sezione delle interviste) con una specie di leggenda. Non so chi è Ibra? Vado lì e capisco che parli di Mbaye.
E' solo un suggerimento, eh

Unknown ha detto...

naturalmente legenda e non leggenda

LOTHAR10 ha detto...

Dal post di prima
Grazie luciano x la convocazione darò il massimo ....
Anch'io ho festeggiato il 31 maggio mese piú bello dell anno sia x me che x il triplete ...adesso leggo

luciano ha detto...

Jimbo: con me sfondi una porta aperta. Io sono per i giocatori potenti, o almeno che abbinano potenza e qualità. Per questo, ad esempio avevo più fiducia nei '93 che nei '94, forse tecnicamente superiori:
Pensa un po ' chi ha gestito Strama (poi Berna): Pecora, Bianco Splendly Marek Ibrahima Lorenzo Romanò Longo Livaja Duncan. Dieci "animali" in senso ultrapositivo, oltre al solo Bessa e al portiere.
Io penso che di norma si possono accettare in formazione due piccoli, purché talentuosisssimi.
Ma poi vanno supportati da colossi.
Ieri la Spagna mi faceva ridere: giravano continuamente la palla, con cambi di gioco, ma poi non avevano un centravanti e non potevano mai crossare. Quindi dovevano cercare la percussione centrale: questo ha fatto fare bella figura a Bonucci Chiellini e De Rossi: basta aspettarli e di lì devono passare.
Per questo hanno perso (parlo del Barça) anche in CL.
Quindi, Giovinco secondo me è un grande giocatore, svalutato da tutti perché di origine juventina, perché piccolo e perché gioca nel Parma.
Invece come rendimento è stato uno dei 3-4 migliori giocatori del campionato. Ma il rendimento interessa a pochi.
Io non lo vorrei, se restano Couti e Wes.
Però non conosco i movimenti in uscita che faremo e in ogni caso penso che se Strama lo vuole (non ne sono sicuro) sa anche come utilizzarlo al meglio.

luciano ha detto...

Vincenzo, bel suggerimento. Lo giro subito a Al. Anch'io mi sentirei più libero. sai che a volte non ricordo il cognome del giocatore per il quale uso il nomignolo?

jimbo1979 ha detto...

Grazie per la risposta, Luciano. Anch'io punterei su Cou e Wes e investirei, eventualmente, quei soldi in un "colosso", poi, certo che Giovincoè un bel giocatore, ma temo che possa cassare eccessivamente le prospettive di Cou.
Ne approfitto per un'altra domanda: poste tutte le variabili imprevedibili del caso, a tuo parere che prospettive potrebbe avere Spendlhofer? Le volte che l'ho visto mi è sembrato un gran bell'elemento, ma l'ho visto giocare davvero poche volte.

Rob ha detto...

Io sono sempre convinto che su Giovinco stiamo soltanto offrendo una sponda al Parma.

Unknown ha detto...

Per come si sta configurando il Nostro mercato sembrerebbe effettivamente essere necessaria una presenza di fisico e sponda al centro dell'area di rigore avversaria: con gente come Wes e Coutinho e Palacio, anche lo stesso Guarin con il collega di reparto Cambiasso, abilissimi ad inserirsi serve qualcuno che "apra" gli spazi. Ma è anche vero che questi si possono aprire con scambi nello stretto e verticalizzazioni e se rimane Milito come puntero direi che il tentativo di gioco sarà questo. Leggermente spagnoleggiante. Un Pazzini potrebbe servire per sfondare diversamente. Ma non credo che Pazzini, nel fiore della carriera, voglia fare da panchinaro. L'Europeo l'ha già perso, vorrà rifarsi nel 2014 a partire dalle prime partite di qualificazione.

Al Borussia Dortmund mi aveva colpito notevolmente: se tra i nostri centrocampisti figurasse anche Nuri Sahin sulla carta avremmo finalmente il sostituto di Thiagone Motta.

Ad oggi mi piacerebbe vedere un Inter così:

Handanovic

Maicon
Silvestre
Samuel
Zanetti

Guarin
Sahin
Cambiasso (Poli)

Wes
Palacio (Couti)

Milito (Destro)

Everybody Hertz ha detto...

@Vincenzo 8:
combinazione ha voluto che poco prima di pubblicare questo post inviassi una mail a Luciano, per informarlo dei problemi di alcuni nostri lettori nell'intuire tutti i nomignoli e per suggerirgli un escamotage (prima menzionare il calciatore col proprio nome e cognome e poi col vezzeggiativo/diminutivo).
Devo dire che l'idea di creare una legenda sia interessante e potrebbe essere una delle modifiche che stiamo pensando di apportare al blog per migliorarlo.
Visto che ci siamo, colgo l'occasione per invitare tutti a proporre dei suggerimenti/problematiche/dubbi quando gli si presentano.

Everybody Hertz ha detto...

''Congratulations to the Internazionale Primavera side who completed a League-NextGen double this season!''

direttamente dal twitter ufficiale della NGS

Francesco ha detto...

Bella la formazione di Dino, e anche credibile in relazione alle nostre possibilità. Firmerei subito.

Al posto forse di Sahin prenderei qualcuno che faccia più filtro, tipo Strootman.
Oppure, se ce ne fosse la possibilità, Sahin e Capoue insieme.

@Luciano: se prendessimo Destro, con Longo in prestito al Genoa, su che ruolo concentreresti gli sforzi economici? Seconda punta/ala, centrocampista centrale o altro? Ipotizzando che poi sul ruolo lasciato scoperto bisognerebbe accontentarsi di una soluzione low cost ovviamente.

Io sono sincero, sono combattuto.

Unknown ha detto...

A me più che Capoue piacerebbe vedere da mattia Cabaye del Newcastle... tanta roba in questa stagione!

luciano ha detto...

Bella la formazione di Dino. Anch'io sarei per Capoue anziché per sahin, più tecnico, sicuramente, ma che non mi convince fino in fondo. Capoue credo assicurerebbe più sostanza.
Cabaye non lo consoco abbastanza per espriemre un'opinione

luciano ha detto...

Ibreed. avendo Destro, dipende da quanti soldi mi restano: avendo 15 milioni, a malincuore mi concentrerei su un centrocampista, perché una punta extra a 15 milioni non esiste.
Se ne avessi 30-35 proverei per qualche grande attaccante, compatibile con mattia (Milito in prospettiva andrà sostituito).
E' vero che in Italia vince chi prende meno gol. Ma è vero che prendi pochi gol se puoi utilizzare quasi tutti in fase difensiva, perché davanti hai uno che la butta dentro anche lavorando da solo

luciano ha detto...

ottimo in fase offensiva Debuchy

luciano ha detto...

qualcuno sa per caso se quest'anno la coppa Scirea di Matera la fanno vedere in streaming, come lo scorso anno?

Francesco ha detto...

Grazie per la risposta Luciano, che conferma quanto dicesti tempo fa, e che forse non ti ricordi: abbiamo un'idea di calcio molto simile.
E me ne vanto.

Almadin tu che hai visto più di me Cabaye, potresti descrivermelo? Quali sono i suoi punti forti?
P.s: sei parente di Dino?

Unknown ha detto...

Quando ci sarà il torneo a Matera? Maledizione, rosico un po'. Sono lucano ma non posso vedere i fanciulli nostri.
Comunque sono felice di aver dato un suggerimento utile.

luciano ha detto...

Questa sera alle nove giochiamo la prima partita, non mi ricordo contro chi.

Gladiatore ha detto...

Ciao Luciano, i nostri allievi nazionali singolarmente non si discutono ma per tutto il campionato non hanno mai giocato di squadra, spero che a Chianciano riescano a far gruppo lasciando da parte le individualita. Un saluto.

Everybody Hertz ha detto...

Giochiamo contro il Matera, domani contro il Laterza e mercoledì contro lo Sparta Praga, sempre alle 20.30

carlo ha detto...

Solo io trovo incredibile la valutazione di 50 pipponi per t. silva? E samuel due anni fa quanto sarebbe costato? 30 fantastilioni?
Quanto mi fanno incazzare! (citazione colta)

carloblacksun ha detto...

la citazione e' da "sette chili in sette giorni" a proposito del bambino paolone vero?

luciano ha detto...

Gladiatore: lo so che gira questa tesi, ma mi lascia un po' dubbioso. In ogni caso Corti mi sa che se uno non fa quel che gli dice lo cambia.
Se davvero il problema fosse solo questo, mi sa che sarebbe mezzo risolto. credo invece che ci siano delle lacune di organico

luciano ha detto...

Dipende, carlo, con che cosa ti confronti. Per esempio se lo paragoni ai 42 o 45 per Pastore, sono pochi.
Quelli hanno soldi da buttare: peccato che non si invaghiscano di qualche nostro giocatore superfluo

Everybody Hertz ha detto...

Inter-Matera 5-0 (p.t. 3-0)

Inter: Costa (1′ st Feleppa), Bisceglia (14′ st Lovallo), Lomolino, Simonato (1′ st Boateng), Pinton, Palazzi, Golia, Russo (9′ st Maiorano), Ponti (9′ st Manolache), Rocca, D´Auria (9′ st Casale).

Reti: 5´ p.t. Ponti, 13´ p.t. D´Auria, 27′ Ponti, st 19′ Maiorano, 32′ Casale.

Inter micidiale al XXI Settembre-Franco Salerno e partita che si trasforma subito in “accademia nerazzurra”. Per il Matera di Stasolla e Fontana, che ha dovuto rinunciare a diversi titolari impegnati nella fase finale della categoria allievi solo un’occasione in avvio di gara con Caponio, che riesce a guadagnare lo spazio per il tiro ravvicinato ma viene chiuso con i piedi dal portiere Costa. Quindi comincia il monologo dell’Inter. Al 5′ Ponti sfrutta un errore della difesa materana e porta in vantaggio l’Inter con un tocco ravvicinato. Al 13′ D’Auria raccoglie il cross dalla destra di Golia e insacca dai sedici metri con un diagonale che finisce nell’angolino basso alla sinistra del portiere De Gennaro. Al 22′ Lomolino affonda nell’area materana ma il tocco diretto in porta è salvato sulla linea da Pollice. Al 27′ Ponti entra in area e insacca il terzo gol dell’Inter con un diagonale imprendibile per De Gennaro. Al 30′ ci riprova Ponti, De Gennaro si salva con i piedi. Nella ripresa al 19′ il nuovo entrato Maiorano firma il 4-0 per l’Inter e poi si scatena Casale, altro attaccante schierato da Facchetti nella seconda parte del match. Casale ci prova al 25′ con un diagonale che De Gennaro riesce a contenere, poi con una parabola da fuori area che sfiora il secondo palo alla sinistra del portiere materano e infine regala al pubblico un gol fantastico in sforbiciata su cross di Rocca per il definitivo 5-0 a favore dei nerazzurri.

carlo ha detto...

Caro carlo, sapevo che la avresti azzeccata: pozzetto in7 chili in sette giorni.
Che risate!

carloblacksun ha detto...

"Quelli hanno soldi da buttare: peccato che non si invaghiscano di qualche nostro giocatore superfluo"

Strapagare strapagano, ma prendono dei giocatori mica male...

E comunque Motta in quella situazione ce l'hanno pagato davvero.

giudik ha detto...

da vedere se è vera la cessione di t.silva... non avendo soldi per acquistare giocatori da presentare come grandi fenomeni, magari organizzano una farsa tipo quella di kakà al city, con silva che verrà presentato sul balcone della sede come l'acquisto dell'estate, lui che si batterà la mano sul cuore e i tifosi che intoneranno "non si vende Silvà"

Guido ha detto...

Magari giudik! Sinceramente, se è vero che non hanno soldi da spendere in cartellini, preferirei che restassero con Thiago Silva che non con Dedé + 30 milioni da investire.

Grazie Al per la cronaca.

luciano ha detto...

Intanto oggi è il compleanno di tre pilastri dell'Inter: Milito, Coutinho e...Luciano.
Io sono in partenza per Chianciano, dove spero di ricevere un regalo dai nostri allievi nazionali.
Al ritorno relazione dettagliata.

PS: secondo me non serve per ora dilaniarsi quotidianamente seguendo le voci di mercato, spesso diffuse ad arte.
Fiducia nei nostri dirigenti (e in Strama) che faranno bene
JC handanovic è un cambio che si può anche fare, se tra vendita, acquisto e differenza nei contratti ci si guadagna

Stessa cosa per Maicon. Il polacco di cui si parla, l'ho visto ma non notato. Il che depone o a suo sfavore o, più probabilmente, a sfavore della mia capacità di osservatore. Il francese del Lille invece mi è piaciuto. certo, giocare contro l'Inghilterra è molto più facile che nel campionato italiano.
In mezzo il mio sogno resta sempre Dedè (Hummels è fuori categoria), ma mi accontenterei di Sivestre. meno bene Acerbi.
In mediana ho letto sui giornali portoghesi che De jong andrà al Benfica. Pericolo scampato perché a me non piace molto. Gli preferisco l'aborrito Mudingay, pensa un po'.
Mi andrebbero benissimo M'Vila, o Capoue o Oscar (quest'ultimo giocatore molto diverso dagli altri due, ovviamente).
Davanti voglio Destro, non si discute. Per l'altro, sarò un illuso, ma continuo a sperare in Lucas. Il fatto è che in brasile ormai i giocatori guadagnano molto, quindi non vengono allettati tanto dai soldi, quanto dalle ambizioni delle squadre e noi, al momento, non siamo tra le primissime al mondo, bisogna riconoscerlo. Ma risaliremo. Già da quest'anno

Guido ha detto...

Auguroni Luciano!

jimbo1979 ha detto...

Auguri Luciano!!!

MICHI ha detto...

tanti auguri al mitico Luciano portaci notizie positive da Chianciano.

carloboi ha detto...

Tanti auguri al mitico Luciano. A chent'annos.

Cisco ha detto...

Auguri di cuore al grande Luciano! Confido un giorno di creare un capolavoro come il tuo, troppo poco apprezzato secondo me, al netto dei beceroni che vengono qui a lamentarsi della prima squadra.
Di forum, blog, siti per lamentarsi è pieno il mondo. Credo che, invece, nell'unico blog in cui si riesce a dare spazio con questa completezza e competenza ai giovani, l'intelligenza delle persone dovrebbe suggerire di evitare quel tipo di discorsi. Purtroppo la gente è mediamente molto stupida.

I beceroni, come detto, ci sono e ci saranno sempre più. Quelli che, però, dovrebbero crescere di numero sono gli appassionati di calcio giovanile. In un calcio sempre più marcio, in un sistema italiano in cui non c'è una lira, il tifoso dovrebbe rifugiarsi nel calcio giovanile: per vedere un po' di volti nuovi, compensando la voglia di mercato che sempre meno viene soddisfatta, e per vedere un po' vincere, altra voglia sacrificata.

Speriamo cambi il trend, prima o poi. Magari dando più spazio ai Luciano d'Italia (pochissimi ma buoni). Io, ad esempio, fossi un dirigente interista o il direttore di Inter Channel, come minimo lo incatenerei negli studi facendogli parlare di calcio giovanile ogni giorno, per iniziare a educare il tifoso. Non succederà mai, ma è bello sognare.

Ancora auguri Luciano e ancora grazie per quello che fai.

Cisco ha detto...

Ah e Thiago Silva se ne va, niente pantomime...

giudik ha detto...

auguri Luciano!!!

pensa che anch'io perferisco Mudingayi a De Jong, e non solo, lo preferisco anche a M'Vila che mi puzza di sopravvalutato, tecnicamente non è granchè, è un Mudingayi giovane e costoso... preferirei investire pochissimo su giocatori di questo genere e puntare il massimo sui centrocampisti che sanno trattare il pallone

ps: se fosse vera la cessione di t.silva prevedo forti mal di pancia nel ritiro svedese

Unknown ha detto...

Almadin sono sempre io: la parentela è dunque molto stretta =)

Auguroni a Luciano: se posso permettermi, dato che andrai in zona Chianciano, ti faccio un regalo. Sarteano è in zona, una bella cittadina Medioevale di derivazione Etrusca (avendo tempo c'è un museo interessante e tombe dipinte). In centro troverai un piccolissimo gioiello di cucina toscana: si chiama "Da Gagliano". Piccolissima perchè i posti sono pochi e val la pena prenotare. Se rimani deluso, e non lo sarai, mandami il conto =)

Cabaye è un Playmaker, per usare termini cestistici. Baricentro basso, potente sulle gambe, ha un destro invidiabile (anche su punizione, forte e preciso). Un termine di paragone, per posizione e tipologia di giocatore, potrebbe essere il cileno David Pizarro. Ad averci un Vidal come incursore a sinistra, con lui e Guarin avresti un centrocampo da Top4 a livello Europeo.

Ho poi molta ammirazione per Rasmus Elm del AZ di Alkmaar: credo ci vogliano 10/12 milioni però, sperando non giochi bene l'Europeo. MA tanto finirà in Inghilterra. In generale si lasciano apprezzare per questa tipologia di giocatore le scuole nordiche. Ovviamente l'Olanda (il già citato Strootman ad esempio), ma anche la scuola Tedesca mostra una curiosa tendenza ad abbassare i numeri 10 in cabina di regia (a causa, anche, di una clamorosa abbondanza di giocatori dotati di fantasia cosa impensabile non piu tardi di 15/20 anni fa per i quadrati teutonici). Forse tra i primi è stato proprio Nuri Sahin, ma recentemente si sono visti altri casi del genere. Penso a Toni Kroos al Bayern e Ilkay Gundogan al Borussia

Narya ha detto...

Auguri di cuore ad un Grande Autentico Interista.

Grazie di esserci luciano e grazie per questo spazio unico nel suo genere che con l'aiuto di Gimon e Al hai creato.

Un abbraccione one one.

p.s. M'Vila ha dei mezzi atletici notevoli ma la testa mmh diciamo che i neuroni non sono in abbondanza.A differenza di Capouè meno forte ma più "solido"

Rob ha detto...

Tanti auguri Luciano, e tanti auguri passati anche ad Olag!

Per quel che riguarda Thiago Silva, io non credo che verranno reinvestiti tutti i soldi della cessione, ammesso che siano davvero 50 milioni (io dubito che il PSG, per quanto ricchissimo, spenda davvero quella cifra). Prenderanno Dedè, un buon centrocampista e il resto dipenderà da altre cessioni. Non che sia male per loro.

Le finali degli allievi si possono vedere da qualche parte?

Cisco ha detto...

Temo di no Rob, però sul sito della FIGC pare riproporranno le partite intere in streaming: http://www.figc.it/it/204/32510/2012/06/News.shtml

Come al solito paese del terzo mondo, negli altri paesi fan le dirette delle partite dei pulcini, noi nemmeno riusciamo a far le dirette delle fasi finali di due delle tre competizioni più importanti a livello giovanile.
Bel servizio pubblico della Rai e complimenti a Sky, che spende triliardi in quella carcassa della F1 e in una MotoGp con sempre minore appeal e non spende due lire per queste competizioni.
Deludente anche Sportitalia, che trasmettendo già la Primavera poteva interessarsi anche a queste competizioni.
Forse temono la cannibalizzazione degli Europei.

Matteo ha detto...

Auguroni Luciano,ed auguri anche a Narya per qualche giorno fa.

Narya ha detto...

@Matteo

Grazie per il pensiero :)

carlo ha detto...

Auguri Luciano!

dede al milan non mi piace per nulla.

LOTHAR10 ha detto...

TANTISSIMI AUGURI BIG LUCIANO

spero tanto che il nostro affetto ti possa servire da carburante per il tuo FONDAMENTALE ruolo che ricopri in questo blog e che ogni quotidiano giorno ci regali perle d'informazioni introvabili...

Matteo ha detto...

Volevo chiedere conferma ad una voce che gira:è vero che abbiamo preso Knudsen?Se è così sarebbe grandioso,se si riuscisse a prendere anche Nchatm(cavolo,1 vocale e 5 consonanti,o magari sbaglio io a scriverlo)penso che avremmoo composto un fantastico centrocampo a 3 per la Beretti portando poi Cannataro a formare il centrocampo della Primavera.
A proposito del centrocampo della primavera del prossimo anno,sono leggermente preoccupato,supponiamo di comporlo solo con i 94' ed i 95'.Abbiamo Benassi,Sarina,Yago,Pasa,Cannataro.Di questi sembrano a livelli elevati Benassi e Cannataro visto che da quanto leggevo Pasa sta avendo un calo e gioca più spesso in difesa,mentre Yago sembra non avere quel fisico che possa permettergli di fare la differenza nel livello successivo.Volevo solo esporre solo questo dubbio.
Per quanto riguarda l'attacco e la difesa siamo a posto anche per la Next Generation.

Seu Jorge ha detto...

Tanti auguri caro Luciano!

A gimon provo a chiedere di Paulinho invece...ricordo che Pizzi lo aveva bocciato, se non sbaglio.

Mi dispiacerebbe molto per Dedè, come anni fa per T.silva...ma aspettiamo e vediamo. Di più non possiamo fare.
Di certo tra poco i nostri andranno in ritiro..salvo stravolgimenti post-scommettopoli, e mi piacerebbe che almeno altri due-tre acquisti siano già stati chiusi, ma capisco che non è e non sarà facile.

Seu Jorge ha detto...

un'altra domanda, per tutti: ma non è meglio azpilicueta di debuchy? Ammetto di conoscerli poco entrambi..ma tra marin, dino e gli altri magari possiamo cercare di conoscerli meglio entrambi..

Unknown ha detto...

Auguri Luciano!

Des ha detto...

Auguri a Luciano ed a Olag (anche se in ritardo)!

Mi accodo al mio compare di tifo Cisco nell'elogio al blog ed ai suoi protagonisti.

Daniele ha detto...

Riguardo Lucas, non vedo che possibilità possiamo avere con uno che si chiama juvencio juvenal!

Francesco ha detto...

Auguri a Luciano, e speriamo davvero di avere tutti il regalo che desideri. Poi faccio gli auguri posticipati e le mie scuse a Narya.
Volevo farli prima, ma avevo timore di aver mal interpretato il tuo messaggio...

Unknown ha detto...

Tantissimi auguri al grande ...Luciano..))
L'idea del'amico Cisco di proporre un angolo By Luciano su Inter Channel....beh nn sarebbe male ?
Un abbraccio e buon viaggio in terra toscana !

da Nabucco

Everybody Hertz ha detto...

Auguri sentitissimi Luciano

Earl ha detto...

Auguri a luciano e Narya.

Narya ha detto...

@ibreed @Earl

Sono graditissimi.E' il pensiero che conta mica la tempestività poi non l'avevo neppure detto il giorno quindi ribadisco graditissimi :)))

Everybody Hertz ha detto...

Per quanto riguardo la visione delle partite dei nostri giovani ci dovremmo accontentare di quello che passa il convento.

Per lo Scirea ieri ho scritto un messaggio sulla pagina facebook ufficiale del torneo, alla tv locale che segue l'evento e al capo giornalista ma nessuno ha saputo darmi una risposta sulla possibilità di avere uno streaming valido o il risultato in tempo reale.
L'unica cosa che ho potuto ottenere sono gli aggiornamenti di un inviato ma che è a Capurso, dove gioca la juve, e non a Matera.
Bisognerà aspettare stasera verso le 23.30 per sapere risultato e un briciolo di cronaca.
Le finali degli allievi e dei giovanissimi, come riporta Cisco, potremmo almeno guardarle a questo indirizzo:

http://www.settoregiovanile.figc.it/vc4.html

ma il meglio di queste partite ce lo racconterà Luciano direttamente dal campo.

Seu Jorge ha detto...

Devo dire che su Longo inizio a capire i nostri amici intenditori che lo avevano sempre sposorizzato, Olag in primis. Vado così fuori giudizio se dico che mi ricorda molto il primo Cavani, molto più che un kuijt?
So che questi paragoni sono terribili e troppo semplificatori, ma tra amici con sale in zucca si possono anche usare per sintetizzare i nostri pensieri/vedute,credo

Voi pensate che Alvarez rimanga o che verrà dato in prestito/venduto?E di maicon-sneijder invece che mi dite?
Direi che queste tre improbabili operazioni in uscita possono stravolgere i nostri piani.
Per esempio, se ricardo andasse via (e un po' di rammarico lo avrei, perchè credo meriti un altra chance), andrei convinto su ramirez, senza pensarci - fermo restando destro. Lucas o jovetic per me restano sogni impossibili, invece. Solo vendendo sneijder potrebbe verificarsi un arrivo di uno dei due, ma ne varrebbe la pena?

Peppe ha detto...

davvero i miei migliori auguri luciano...che estendo ad olag e narya anche se in ritardo...non posso far altro che accordarmi a quanto scritto da cisco...certo che la vendita di thiago non male come regalo...per voi

Cisco ha detto...

Ah e ovviamente mi scuso anche io per non aver fatto gli auguri al grande Olag e alla battagliera Narya (poi detto da me, che di cognome faccio Battaglia...) e provvedo immediatamente!

Narya ha detto...

@peppe

Grazie mille :)

Narya ha detto...

@Cisco

Grazie!!Maddài...hai lo stesso cognome di mia madre :)

Però sai lei ha 81 anni ma dice che è Interista da 82 però però suo zio fece nascere il dualismo tra fratelli.Mio nonno (una personalità straordinaria uno che conobbe il grande Pepin) fervente Interista.Suo fratello... del tuo stesso credo. Erano legatissimi ma le accese (eufemismo) discussioni sulle questioni calcistiche tra loro sono diventate leggenda in famiglia :)

Resta inteso che le rispettive discendenze hanno seguito le scelte dei capostipite.Nella mia famiglia fede ancora più accesa dato che anche il mio papà amava follemente i sacri colori.Idolo familiare in quel periodo...Veleno.

Perdonate l'ot!

Alberto ha detto...

Auguri a Luciano e ai tanti gemelli interisti allora! E speriamo in buone notizie per la nostra Beneamata...

Cisco ha detto...

Io invece sono Battaglia da parte di padre. Lui primo milanista (blando, ma milanista) tra una selva di interisti: mio nonno paterno era interista, i fratelli e le sorelle di mio padre interisti (sarà per quello che non ci vado d'accordo), io ho solo cugini e cugine interiste. Anche mio nonno materno era interista!
Comunque un po' tutti tifosi blandi di calcio, seguono distrattamente. Non sanno cosa si perdono...

Il milanista scatenato sono io e spero di essere il primo (secondo, contando Battaglia senior, che però se ne frega abbastanza) di una lunga serie di Battaglia milanisti!

Come se non bastasse, l'avrò forse già detto, il destino bieco mi ha circondato di amici interisti. Ultimamente mi va un po' meglio, ma le persone con cui più volentieri andrei allo stadio sono comunque nel 90% dei casi loro. Purtroppo non possiamo...

Mi toccherà trovarmi almeno la fidanzata milanista!

Chiuso l'OT, ma credo che questi OT siano molto più interessanti (quelli di Narya, non i miei) di tante cantilene che si sentono in questi giorni!

LOTHAR10 ha detto...

ciao

volevo fare i complimenti anche a Cisco

e' sempre un piacere potersi confrontare con tifosi di altra fede in questi termini e modi....

LOTHAR10 ha detto...

@Alberto
grazie x gli auguri...

olag ha detto...

Augurosi a Luciano anche da parte mia,naturalmente, e rinnovo con piacere a Narya, nel dubbio di non averlo fatto a tempo debito.-;)
Ieri, DiGe e' tornato a casa.
Peri prossimi dieci giorni,potrà stare solo in piedi (!) o solo sdraiato (!). Poi e ' prevista una risonanza,per una prima valutazione.Forza Raffa,ti aspettiamo,più forte di prima.
Intanto,domani,intervento per Daniel.

PS ringrazio nuovamente tutti ,per gli auguri.

Everybody Hertz ha detto...

E' online un nuovo post dedicato a Euro 2012.
Prendetelo come un divertissement in un periodo di scarso calcio giocato, in attesa che i nostri giovani ci regalino altre emozioni.

Prima che mi dimentichi, doverosi auguri ad Olag e Narya, unica ed importante presenza femminile di questo blog.

Unknown ha detto...

....in colpevole ritardo ...tantissimi auguri a Narya...)

Gladiatore ha detto...

Gli allievi pareggiano 1a1 con la Lazio gol di Pedrabissi.