mercoledì 11 luglio 2012

201

L'amore conta. (O “della speranza”)



Sono mesi ormai che giornali e siti web specializzati in calciomercato ci raccontano ogni giorno le stesse storie, quasi con le stesse parole:

Si sta trattando per Paulinho;

C'è qualche (vaga) speranza per Lucas;

Per Destro, si aspetta di vedere come Genoa e Siena risolveranno la comproprietà;

Poli è da definire;

Mudingayi è bloccato, si attende di vedere l'esito di Scommettopoli;

Intanto si fanno sondaggi poco convinti su altri centrali incontristi (poco convinti perché per esempio sia De Jong sia Fernando costano molto più di  tutti gli altri centrocampisti che non riusciamo a “chiudere”);

Maicon e Pazzini sarebbero stati tagliati, ma sono ancora qui;

Wes, di fronte a una buona offerta, potrebbe andarsene, ma la buona offerta sembra non esserci.

A oggi i fatti sono:

L'arrivo di Handanovic, Silvestre, Guarin e Palacio.

La conferma di Chivu e il ritorno di Couti e Jonathan.

L'addio di Zarate, Forlan, Palombo, Lucio e, direi, Julio Cesar.

Aggiungo che secondo me è stato fatto un errore a non dare in prestito lo scorso anno Jesus (al Novara come sembrava possibile).
Perché oggi avremmo qualche elemento di valutazione in più su di lui e a gennaio avremmo potuto tesserare un giovane extra comunitario, magari per la Primavera, ma con prospettive di prima squadra.

La (brutta) notizia di oggi è che Paulinho e Poli sarebbero in alternativa. A me sembrano necessari entrambi.

Speriamo che sia una delle tante invenzioni delle PI.

Le situazioni  “aperte” sono ancora troppo numerose e troppo decisive per tentare oggi una valutazione complessiva della squadra.

Ma siccome l'amore (e la speranza) contano, ci provo.

Tra l'altro non ci fornisce indicazioni neppure il modo di giocare di Strama, perché secondo me lui non ha un modulo su cui si fossilizza, ma è estremamente duttile:  conta l'equilibrio, che si può conseguire con diversi schieramenti, secondo le circostanze e secondo le qualità dei componenti la rosa.

Il grande Pizzigoni, nel suo ultimo intervento, ricorda lo schieramento (lavolpiano: ma che mostro è il Pizzi? Qualcuno ha mai sentito questo termine?), con il centrocampista che si abbassava sulla linea dei difensori, con gli esterni che attaccavano la profondità, a disegnare una sorta di 343.

Effettivamente insieme avevamo visto, nel ruolo di mediocampista basso, un interessantissimo Benassi, al quale per ora manca un po' di potenza in interdizione (considerandolo in prospettiva futura di prima squadra), alla quale supplisce con la straordinaria mobilità e con tutte le sue altre doti, che ne fanno un calciatore completo.

Poi però dopo qualche partita, come ci hanno ricordato numerosi ragazzi, mister Strama ha chiamato la squadra e ha annunciato che non avrebbero più attuato quel modulo, perché le caratteristiche dei giocatori non si adattavano.
E da allora è stato 4231 o 433 (in realtà le variazioni tra questi due moduli sono minime, perché nei fatti  si attaccava sempre con 4 uomini almeno e si difendeva sempre con il 451).

Direi che tre sono le caratteristiche complessive che 5 uomini (esclusi i 4 difensori e la punta) devono avere per praticare questo gioco: mobilità, intelligenza e sacrificio.

Oltre al più alto tasso tecnico possibile, ma questa è una costante comunque, per tutti i ruoli.

Se ripenso alle partite più tirate e confronto l'atteggiamento della Primavera con quello descritto così bene dal Pizzi a proposito del Timao, devo dire che i moduli sono diversissimi, ma il risultato è lo stesso: garantire prima di tutto una grande saldezza difensiva.

Gli uomini di qualità davanti e le incursioni protette di centrocampisti ed esterni, dovrebbero poi assicurare l'efficacia in fase offensiva.

In questo senso, secondo me, se arrivasse Paulinho, non potrebbe che essere il laterale sinistro (come mi pare sostenga anche il Pizzi), con Guarin a destra e Mudingayi o chi per lui centrale.

Un Cambiasso in condizione  si giocherebbe le sue carte come alternativa nel ruolo di mediano, perché è vero che Strama (ma non solo lui) non lo vede da centrale, ruolo per il quale l'alternativa a Mudi resterebbe privilegio di Deki (non credo a un lancio di un giovane, anche se ce ne sarebbero da provare in quel ruolo, magari nelle amichevoli).

A questo punto tra Obi e Poli uno potrebbe sembrare di troppo, ma personalmente penso che troverebbero spazio entrambi, perché Cambiasso e Deki sono effettivamente un po' logori e forse Guaro, con la muscolatura potente che ha, dovrebbe venire un po' risparmiato.

Un'ipotesi che mi intriga, ma che forse non vedremo mai è invece quella di provare (anche qui, magari in allenamento o in amichevoli) Chivu nel ruolo di mediocentrale basso, che arretra sulla linea dei due difensori, consentendo maggiori incursioni agli esterni (Maicon o Jona a destra e Zano o Naga a sinistra).

Insomma, esistono diverse soluzioni per organizzare bene la fase difensiva, sempre naturalmente nell'ipotesi di avere almeno 9 giocatori disposti a sacrificarsi,  alcuni dei quali dovrebbero svolgere con continuità e intensità la doppia mansione.

Ovvio che fondamentale sarà tenere la squadra corta, accorciando secondo necessità in avanti o qualche metro dietro, per rendere meno sfiancanti rientri e ripartenze.

Sembra dunque di poter dire che occorrono   4 difensori esterni e almeno 4 mediani laterali. Ma anche 6 “attaccanti”, cioè giocatori offensivi che devono anche garantire copertura, perché se, persa palla, restano là davanti, tutto il sistema salta.

Al momento i tre davanti sarebbero Palacio, Milito e Wes con rispettivamente Alvarez, Pazzini e Couti come alternative.

Inutile dire che non ci sono ali: nemmeno Bessa e Livaja erano ali, ma la squadra ha fatto... benino ugualmente.  Diciamo che un esterno di ruolo, in aggiunta, non  guasterebbe, ma secondo me al momento non è un'esigenza primaria.

Saranno i mediani e gli esterni bassi a proporsi, soprapponendosi.

Tra l'altro i giocatori che abbiamo citato (Guarin Poli Paulinho Obi Cambiasso ) tra i centrocampisti, Maicon Jona Zano e Naga tra i difensori hanno queste caratteristiche duplici: alcuni semmai sono più scarsi in fase difensiva, ma lì ci saranno sempre Mudi e due bei centrali...

Di fatto Wes, come Bessa in Primavera, si schiererà tra le due linee e Palacio sarà la seconda punta, a formare una specie di 4312.

Partisse Wes, e arrivasse Lucas, cambierebbe poco: solo la disposizione in campo di alcuni uomini (Lucas parte da destra ed è più attaccante, meno regista offensivo).

Ma a questa ipotesi credo poco.

E a questo punto, per completare il mosaico diventerebbe fondamentale la sostituzione di Pazzini con Destro.

Mattia è molto più tecnico del Pazzo, sa giocare con i compagni perfettamente.
E' molto più veloce, ha corsa lunga e soprattutto il primo anno potrebbe anche sacrificarsi a tornare per chiudere buchi sulla fascia destra, pronto a ripartire in progressione.

Glielo ho visto fare con il Siena, a Milano ed è riuscito pure a essere molto pericoloso.

In questo senso ha più gamba, oltre che di Milito, anche di Palacio (che si fa preferire in area per la maggior esperienza, rapidità e freddezza).

Mattia giocherebbe molto, sia come alternativa di grande spessore al 34enne Milito, sia allo stesso Palacio, o, quando ci fosse necessità di rimontare, con uno schieramento a tre punte effettive.

In attesa di diventare titolare indiscusso del ruolo di prima punta, l'anno successivo.


Quindi ribadisco, le mie previsioni sono: se parte Maicon arriva un terzino offensivo. Ovviamente la qualità di Maicon è irraggiungibile, ma forse il nuovo arrivo potrebbe garantire più continuità a buoni livelli (speriamo).

Se arriva Mudi, io a differenza di molti non mi dispero. Intendiamoci: non sono pazzo. Anche a me piacerebbe più Fernando o qualche altro (anche Casemiro).
Ma Mudi  ci dovrebbe garantire grande potenziale di copertura per un paio d'anni, per poi magari lasciar spazio ai Benassi, ai Duncan, ai Lorenzo,  o ai Pasa che possono affermarsi nel frattempo.

Da questo puto di vista, i 31 anni, con contratto biennale, non sarebbero un problema.

E il costo assai contenuto del Mudi, ci darebbe maggiori possibilità di concludere altre operazioni essenziali.

In mezzo infatti servono sia Poli che Paulinho, o due come loro.

Davanti l'esigenza primaria è Destro (o uno come lui). Se partisse Wes, Lucas sarebbe una soluzione da sogno.

E poi non dimentichiamo che, secondo me, almeno uno tra Bianco, Ibrahima, Duncan e Longo già da quest'anno si affaccerà in prima squadra con buoni risultati (a proposito, Ibrahima, prima di venir trasformato in esterno, era un mediano basso. In prospettiva anche lui potrebbe concorrere per quel ruolo: è fortissimo nell'interdizione e di testa. anche se lì ci vuole uno con i tempi giusti, che solo una certa dose di esperienza possono garantire).

Insomma, dai, a fasciarci la testa aspettiamo almeno la conclusione del mercato.

Che poi, se proprio dovessimo vincere qualcosa con la maglia rossa, non mi dispererei.

Forse perché mi sono innamorato di un'Inter, da bambino, che aveva come seconda maglia un bellissimo arancione.

Luciano

Nella foto, Paulinho. Molto probabilmente, vederlo all’Inter in maglia nerazzurra o… rossa, adesso o da gennaio, è più che una semplice speranza. Il campo, come sempre, poi dirà eventualmente se questa speranza è stata ben riposta… anche senza ripartenze "Lavolpiane", per citare il grande Carlo Pizzigoni.

201 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 201   Nuovi›   Più recenti»
Everybody Hertz ha detto...

Siccome Luciano vorrebbe una buona notizia, gliene regalo un piccina piccina riguardante i nostri giovani.
La settimana scorsa Donnarumma è stato a Milano a fare le visite mediche e con lui c'era un ragazzo del 2001 a cui l'Inter è interessata.
Ci sarebbe un'opzione/stretta di mano(non saprei con precisione come chiamare l'accordo) per appoggiare il ragazzo al Benevento di Calcaterra. Uso il condizionale perchè la famiglia non ha ancora deciso il da farsi sia perché parliamo sempre di un undicenne sia perché il suo nome è arrivato anche alle orecchie dei dirigenti di Napoli, Roma e Milan. Una cosa è certa: la famiglia è rimasta molto colpita ed ha speso grandi parole per l'ambiente nerazzurro e la proposta fatta al ragazzo, soprattutto come crescita ''umana''.
Se te lo stai chiedendo, Luciano, sì è proprio quel ragazzo di cui ti avevo parlato per far arrivare il nome a chi di dovere.
Comunque sia il ragazzo è stato visto di recente in un torneo a Montecatini dove ha partecipato con una squadra di Gragano, provincia di Napoli, vincendo il torneo e segnando un buon numero di reti (8 o 10, ora non ricordo).
Ho queste notizie perchè il ragazzo è del mio paese e gioca in una piccolissima e neonata società presso la quale mio padre allena i pulcini.
Posso dire che il ragazzo è umile e ha già giocato con i '98 (squadra provinciale) soprattutto perché il suo grande pregio è la forza fisica: ad occhio e croce è alto ca.1,65 m, è dotato di grande forza fisica e uno spirito di abnegazione impressionante. Con i pari età è illegale. E' tecnicamente da sgrezzare, per quello che mi hanno detto, ma ci si può lavorare. Ruolo? Diciamo che avendo giocato poco in un campo grande, al momento resta una punta che parte dall'esterno.
Altra notizia ma da confermare: in relazione all'affare Donnarumma, di questo ragazzo di cui sopra e se non sbaglio un altro di cui non so nulla, l'Inter oggi dovrebbe contrattualizzare un nuovo osservatore per la Campania, originario del napoletano, che se non ho capito male è vicino al Benevento.

Everybody Hertz ha detto...

La squadra di Gragnano (e non Gragano) dovrebbe essere il Santarcangelo che se non ricordo male milita in Eccellenza.

Des ha detto...

A Gragnano squadre che si chiamano Santarcangelo non ce ne sono...forse Sant'Aniello...

Everybody Hertz ha detto...

ecco, è quella
ho solo sbagliato santo :-)

Il padre del ragazzo opzionato è indeciso, credo, solo per una questione logistica ma dal punto di visto della crescita del ragazzo il percorso dell'Inter non ha eguali.
Ne parlano bene (corsa, fisico, gran tiro, generosità e senso del gol sono le sue qualità maggiori) ma io non l'ho mai visto. Ah, il ragazzo è tifoso dell'Inter :-)

Des ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Des ha detto...

Capito dai più tardi passo al Sant'Aniello e mi faccio dare il telefono del padre del ragazzo...se è così forte, lo convincerò io...

...a non accettare :)))

luciano ha detto...

E così adesso dobbiamo leggere, dopo Mel nuovo Balotelli, di Roberto nuovo Martins.

Davvero volevo andare al cinema questa sera, ma preferisco le comiche che si leggono sui siti.

Roberto è alto 1.90, pesantissimo e potente.
Martins su 50 metri gliene darebbe ancora 15-20-
D'altra parte Roberto è potente e forte di testa, insomma, davvero un paragone esilarante.

Tornando a cose serie, Galimberti sta per partire in ritiro con la prima squadra del Parma. Nei prossimi giorni il ragazzo valuterà con il procuratore contratto e con la famiglia, il da farsi.
Jacopo ha offerte dalla serie B e dalla serie C. restare a Parma gli farebbe piacere, ma ovviamente il suo obiettivo, direi la sua necessità e giocare.
A breve dovrebbe esserci una decisione definitva

Matteo ha detto...

Mi da fastidio questa caccia al paragone fatta da gente che non ha la minima idea di cosa stia parlando.Ricordo che sono Mel,Adama e pure Donkor i nuovi Balotelli.Secondo me hanno fatto il paragone Martins e Roberto perchè hanno i capelli simili,non escludetelo...

Luciano secondo te quest'anno si è deciso di investire tanto per la prima squadra e quindi risparmiare sul settore giovanile?Detto questo se rimaneva Monachello quest'anno avremmo rivinto la Next,infatti non è affatto male anche il prossimo anno la Primavera,c'è solo un pò la panchina corta e manca un attaccante che faccia il Longo/Destro della situazione(Mona poteva farlo,perchè sia andato in Ucraina?Mah..).Notizie sul mercato dei più giovani?(Beretti,Allievi e Giovanissimi)Ringrazio AL per le notizie riguardo a Donnarumma.

Avvocheto ha detto...

Scusate se torno brevemente sul precedente post, per ringraziare Carlo Pizzi per la sua risposta su Paulinho...anzi, mi arrogo anche il merito di aver dato inizio alla discussione dalla quale è scaturito il suo post! :)
A parte gli scherzi, da un post simile traspare in maniera evidente cosa vuol dire amare, conoscere e studiare il calcio...competenza, passione e non solo...veramente complimenti! Peccato solo non poter leggere simili articoli sui quotidiani...ci sarebbero tante discussioni da fare al riguardo ma non voglio fare polemiche poco simpatiche. Certo che poi uno legge di Roberto nuovo Oba e le braccia cascano subito....

Avvocheto ha detto...

Ecco, poi prendo in mano il Guerin Sportivo, rivista storica che, sino a poco tempo, fa era l'unico luogo dove poter leggere qualcosa di decente su calcio estero e giovanile. Inizio a leggere il corsivo a pag. 3 del direttore Marani e, cito testualmente ''dal 2007 non portiamo una squadra italiana in finale di Champions: il Milan di Ancelotti. Qualcuno penserà ad una mia svista nella mancata citazione dell'Inter 2010, quella del Triplete di Mourinho. Ma quella era l'Argentina, mica l'italia''
Ma che vadano a quel paese, non se ne può più...

Daniele ha detto...

stasera sono di corsa, volevo soltanto ringraziare i gestori del blog: Luciano, Al e Gimon per il tempo e l'impegno che riversano in questo progetto, un'oasi di qualità e di tranquillità senza eguali in rete!
Ringrazio anche il maestro, Carlo Pizzigoni per i suoi interventi così chiari, ben documentati ed illuminanti......complimenti!

luciano ha detto...

Intanto si preannuncia un interessantissimo Scirea per giovanissimi nazionali: dal 30 agosto al 9 settembre si affronteranno tra gli altri, oltre ai nostri straordinari '98, il Milan di Hachim e nientemeno che le squadra di Barcellona e Real Madrid.
Sarà davvero un torneo tutto da godere....Altro che i recenti europei

carloblacksun ha detto...

Speriamo che questo Paulinho arrivi, Luciano dice sempre che a centrocampo siamo NUMERICAMENTE in tanti pero' tra una storia e l'altra rischiamo di dover fare il preliminare con Cambiasso & Zanetti.

Su Paulinho va detto che c'e' un'insolito apprezzamento generalizzato di un po' tutti i tifosi interisti (cosa piuttosto rara) e anche se il Pizzi ha sottolineato come Paulinho abbia ancora delle carenze credo che un centrocampista under 25 mediamente dinamico sia accolto come il messia dai tifosi dell'Inter.

luciano ha detto...

Ma perché: Guarin, Zanetti, Cambiasso, Mudi, Poli, Duncan, Deki (che per un preliminare è persino srpecato...) sarebbero pochi per due o tre ruoli, se non arrivasse paulinho?
Con tutto il rispetto, fai troppe cattive letture

luciano ha detto...

Sprecato si riferiva a Duncan....

carloblacksun ha detto...

a parte che hai dimenticato Obi, a parte che Deki e' rotto, a parte che Zanetti e' un terzino (specie se venderemo Maicon), a parte che Mudingayi e Poli non sono ancora dell'Inter e non e' detto che lo siano a breve, a parte che Cambiasso si e' presentato in ritiro chiaramente grasso e a parte che Guarin e' molto bravo ma ha una storia di infortuni frequenti alle spalle diciamo che siamo coperti, se Duncan diventera' forte come speriamo.

A parte le battute volevo sottolineare come sia insolito questo gradimento generale per un possibile neoacquisto. Per Palacio, Schelotto e Mudingayi non e' cosi'.

In verita' anche Silvestre e Handanovic sono piu' o meno graditi da tutti, per loro semmai si discute se fossero delle priorita'...

luciano ha detto...

Mah, se devo dire la verità non sono sicuro che Paulinho sia questo fenomeno. Piuttosto diciamo che mi auguro che sia un giocatore di rendimento anche nel nostro campionato.
Del resto i fenomeni o aspiranti tali al momento ci sono preclusi. per questo se devo puntare su uno preferisco farlo su un attaccante

Giuseppe ha detto...

Secondo me Paulinho pur non essendo un fenomeno non dovrebbe avere troppe difficoltà a spiccare in un centrocampo che annovera gente ormai alla frutta (Stankovic), visibilmente stanca (il grande Cuchu), senza tecnica di base (Zanetti, Obi, forse Mudingayi), propensa all'infortunio (Deki, e purtroppo pure Guarin). Non sarà certo il Messia, ma un innesto giovane, dinamico e coi tempi buoni d'inserimento secondo me serve tantissimo alla squadra. Poi sono d'accordo sul fatto che sarebbe meglio comprare un grande attaccante che un ottimo centrocampista, però con tutto il rispetto per il pur bravo Destro, non mi pare che i nomi dei centravanti a noi accostati possano definirsi grandiosi.

Giuseppe ha detto...

Comunque se proprio dobbiamo fare altri "affari" col Genoa perché non provare a prendere Merkel?

carloblacksun ha detto...

perfetto Giuseppe.

Oh amici, era dai tempi dell'acquisto di Lucio / Sneijder che nei vari blog non erano quasi tutti d'accordo sull'arrivo di un giocatore eh...

luciano ha detto...

Mamma mia, che disastro, il nostro centrocampo, visto da Giuseppe: quasi quasi mi metto a tenere per un'altra squadra. ma se poi trovo altri centrocampisti orridamente privi di tecnica di base, come zanetti e Obi, che faccio?

carloblacksun ha detto...

non sono privi di tecnica di base, questo no sono giocatori di prima fascia, diciamo che la costruzione del gioco non e' la loro migliore qualita', su questo sei d'accordo Luciano?

Giuseppe ha detto...

Luciano;: Carlo ha reso bene il mio concetto...Zanetti e Obi non hanno tecnica tale da costruttori di gioco, ma altre qualità. In ogni caso ognuno la vede a modo proprio, secondo me il piu grave difetto dell'Inter degli ultimi due anni è stato il non avere un centrocampo fisicamente all'altezza.

luciano ha detto...

Certo, Giuseppe, finché si scambiano giudizi tecnici è giusto che ognuno la veda a proprio modo.
Però ammetterai che c'è differenza fra dire che un giocatore è privo di tecnica di base e dire che non è un raffinato costruttore di gioco.
Diciamo che in questa iperbole negativa si vede una punta di rancore.

Intanto altri scippi di ragazzini: la Roma ha rubato alla Lazio due difensori centrali del '98, rafforzandosi in modo consistente. Mi sa che allo Scirea un altro 5-0 ce lo sogniamo. Sempre la Roma ha scippato alla Lazio una punta del '99.
Direi che qualcuno deve intervenire, perché non si può assistere passivamente a un simile degrado.

Mi hanno raccontato (penso sia vero), che per ogni '93 schierato in C1 (ancora non è stato deciso se ci sarà una C unica), chi lo schiera prende dalla federazione 35 euro al minuto. Ciò significa che se fai giocare un '93 per circa 22 partite (2000 minuti), prendi 70.000 euro.
potrebbe essere un buon sistema per incentivare l'utilizzo di giovani (quest'anno i '93 come sappiamo saranno in esubero).
peccato che la norma valga solo per la C1 e che anche in questa situazione il razzismo esasperato della nostra Federazione (e del nostro paese) si confermi.
Infatti della norma non possono usufruire i giocatori che hanno fatto tutto il settore giovanile in Italia, ma sono nati all'estero. E neppure quelli che, nati all'estero, hanno però passaporto italiano: come De Sole, per fare solo un esempio.

Per il mercato, invece non c'è nulla di nuovo, sempre queste trattative che non si definiscono mai, nè in entrata né in uscita.
Speriamo di avere qualche indicazione minima almeno dalla partitella di questa sera

luciano ha detto...

Una curiosità: chissà quale tandem di centrocampisti preferirebbero gli amici del blog:
Fernando Poli o Mudi Paulinho?

Guido ha detto...

Paulinho-Fernando non si può?

Scherzo, però mi pare che Fernando sarebbe, come caratteristiche, la versione migliorata di Ralf, per riproporre, tatticamente parlando, il muro del Timao.

Ho visto le ultime sei partite di Libertadores del Corinthians e devo dire che Paulinho mi ha ben impressionato. Se posso permettermi un umile dissenso nei confronti dell'ottimo Carlo Pizzi, a me è sembrato anche un giocatore intelligente, con visione di gioco e una sana tendenza ad operare la scelta corretta. Non gli affiderei compiti di costruzione, ma sono rimasto favorevolmente colpito da come conduce le situazioni di transizione attiva, a volte anche in spazi sufficientemente ridotti da assomigliare a quelli del campionato italiano.

Se arrivasse mi andrebbe bene anche Mudi, tuttosommato. Anche perché credo che se Deki stesse bene gli prenderebbe il posto senza troppe difficoltà.

sergio ha detto...

luciano, la roma sono anni che ruba giocatori dalle giovanili laziali ed è sotto gli occhi di tutti. Dai tempi dei giocatori classe '82 come bonanni, passando per ragazzi di tutte le annate tra cui aleandro rosi, davide petrucci (ora al manchester) o alessandro crescenzi, ma ora ne dimentico tanti. Parliamo dei ladroni e dei rossoneri ma il signori di trigoria non sono stati mai leali su questo piano ed è per questo che per anni i laziali non sono stati competitivi con la primavera. Regole non ce ne sono, poi c'è da dire che lotito si è comportato sempre molto male con i propri ragazzi del settore giovanile: ti assicuro che l'esempio relativo a faraoni (e alla sua gamba non curata) è solo uno dei tanti

Matteo ha detto...

I giocatori di serie A hanno in comune un elevato bagaglio di tecnica di base,anche un Mudi.

La differenza la fa sempre la velocità sia di capire il gioco(Pirlo)sia di chilometri orari.Zanetti ed Obi ne hanno in abbondanza di tecnica di base,o per lo meno definiamo cosa si intende con essa..

Matteo ha detto...

Se dovessi scegliere fra i centrocampisti sceglierei la versatilità,cioè giocatori che sanno fare bene tutte e due le fasi.A parer mio quindi non dispiacerebbe riprendere Poli e confermare Obi.Poi sui nomi che circolano forse preferirei Paulinho,fatto sta che non penso che verrà qui a fare il titolare subito.Tra l'altro io vedo il nostro centrocampo non così menomato come molti dicono,forse rimane scoperto un pò il vertice basso ma non escluderei che si possa in futuro provare Poli in quella posizione,se viene riscattato.Curiosità mia,come vedete Crisetig nel gioco dello Spezia?

Giuseppe ha detto...

@Luciano: secondo me non dobbiamo pensare ad un tandem a centrocampo, convinto come sono che giocheremo prevalentemente con tre mediani (guarin-cuchu-paulinho) perche allo stato attuale la rosa non è adeguata al 4231, bensi al classico rombo o,meglio ancora, al doppio trequartista con un'unica punta. Penso che alla fine arrivano sia Paulinho che Poli. Il tandem proposto da Guido sarebbe spettacolare, ma temo che Fernando costi troppo (e in ogni caso ci sono solo due slot per gli extracomunitari).

Seu Jorge ha detto...

Molto probabilmente la società aspetta di capire quali saranno i due giocatori che prenderanno i 2 posto extra, ed è per questo che si sta provando a mantenere aperte varie soluzioni probabilmente alternative: lo stesso kolarov è extra, per esempio. Come Luciano, mi chiedo come mai non abbiamo fatto anche un investimento fra i giovani per usufruire dello slot libero a gennaio. Misteri

A differenza di Giuseppe,credo invece che il rombo sarà proprio lo schema che vedremo meno, almeno non come impostazione pre-gara.
E saranno proprio gli ultimi innesti a far propendere l'assetto di base più verso il 4321 o il 4231, che comunque saranno i moduli che vedremmo facilmente alternarsi nel corso delle singole gare.

Sono stranamente fiducioso su Destro, e interpreto la lentezza el siena come un'ulteriore ammissione di impossibilità di sovvertire le sorti dell'affare, quasi una ripicca.
Mi piacerebbe poi vedere arrivare anche Lucas, ovvio, anche se questo sarà l'anno di Cou, che non voglio più vedere correre verso la nostra difesa per tutta la partita (anche se così ne ho apprezzato anche la generosità e voglia di migliorarsi sotto tutti i punti di vista)

Unknown ha detto...

Io penso che verrà Lucas ma andrà via Wes. A quel punto avremo davvero una marmaglia di giovani. Come ho sempre detto l'idea mi piace ma non nascondo che Wes lo terrei per far ripartire il progetto. Io credo che con Lucas il 4231 sarà il modulo più probabile. Altrimenti il 4321 è una valida alternativa ma senza un veritce basso notevole non penso che Strama lo considererà come prima opzione. Io invece vorrei sapere se ci sono novità su castaignos. E' cambiato qualcosa? Possibilità che rimanga come alternativa in attacco? Eventuale prestito secco in inghilterra senza diritti o obblighi di riscatto?

olag ha detto...

@ Luciano
la norma sul premio di utilizzo dei giocatori in C 1 esiste,( credo già dalla scorsa stagione ) e mi sembra che l'indennizzo corrisposto sia del 120% dell'ingaggio percepito.Inoltre l'ingaggio deve essere garantito dalla società proprietaria del cartellino o che detiene i diritti sportivi. Perlomeno, se ho ben capito, dovrebbe essere così. E credo anche che qualcosa di analogo sia riferibile anche all'utilizzo in serie B, ma in misura minore.
Questo, se da una parte e' indubbiamente un vantaggio per alcuni,per molti altri e' altrettanto indubbiamente uno svantaggio, in quanto la norma e' applicabile solo,a chi e' in possesso di un contratto, e ovviamente le societa' fanno richiesta di giocatori che beneficiano di questa posizione.

luciano ha detto...

In ogni caso, Olag, mi sembra di capire che sia il solito pasticcio all'Italiana.

Giuseppe: forse non mi sono spiegato bene: do per scontato (dal mio punto di vista eh), che il modulo in mezzo al campo sarà un 3-1, che poi se uno arretra di 5 metri diventa un rombo.
Quindi tenedo fermo guarin; chiedevo se si preferiva completare con Mudi (vertice basso) e Paulinho (mediano sinistro) o con Fernando Poli.
Davanti a loro Wes o chi per lui.

Tra l'altro da qualche parte ho letto che Paulinho è extra comunitario, mentre qualcuno scrive che ha doppio passaporto.
Se anche non l'avesse, con paulinho o con fernando utilizzeremmo uno slot. L'altro resterebbe disponibile.
La differenza sarebbe nel costo (sempre attenendoci alle PI) almeno 20 (14+6) la coppia fernando Poli, anche se qualcuno dice che si potrebbe inserire Alvarez; 11 (2+9) la coppia Mudi Paulinho.
Poi bisognerebbe tener conto degli ingaggi.
Ma io facevo una domanda che prescindeva da queste aleatorie cifre: tecnicamente quale coppia si preferirebbe?

Non so come giocherà lo Spezia, ma aspetto con molta fiducia Lorenzo alla prova del calcio vero.
Così come penso che con Tessere Bardi, Alborno e Romanç avranno la possibilità di mettersi in mostra e progredire

Giuseppe ha detto...

Uhmmm... Paulinho-Poli.

MarcoB ha detto...

Intanto un informatore sicuro di cui non posso dire il nome ma che mi ha sempre dato info certe e che poi si sono effettivamente verificate mi dice che Ibra, fin da bambino, tifava per il psg...

Cisco ha detto...

La cessione era inevitabile, servivano fondi per coprire l'esborso-Mastour :p

carlo ha detto...

torno ad abbassare il livello dopo il magistrale post del pizzi (e anche Luciano ed Al non scherzano).

Ma "l'amico" Leonardo, arricchisce solo il Milan?
No dico, perchè noi avremmo maicon , Milito e Wes che in Francia farebbero sfracelli.

poi sentire che anche il Milan vira su Destro...

Carlo Pizzigoni ha detto...

Sono io a ringraziare voi. Avete creato un bellissimo spazio di discussione.

Seu Jorge: guarda su youtube l'azione di Bernard, due sombreros prima dell'assist per Jo. Adryan è promettente, ma è ancora molto giovane: chissà. Di laterali ce ne sono, certo trovare uno come Maicon, uno dei più grandi esterni di sempre, mica è facile. Fossi un dirigente, ridarei una chance a Fagner e meriterebbe una chiamata Bruno del Fluminense.

Guido: sono d'accordo, Paulinho è bravo nella lettura delle transizioni, attive ma anche in quelle passive. Al Corinthians però vedo troppo spesso spaziature coerenti, che mi fa pensare quanto il sistema funzioni a meraviglia. Cmq, sì, in quell'ambito Paulinho è veramente bravo

luciano ha detto...

Per mastour il Milan ha speso solo 1 milione, la somma necessaria a corrompere le varie persone coinvolte nella tratta del minore.
Ma non ha bisogno di rientrare. Si tratta di fondi neri, come sempre fanno in queste operaioni.
Vuol dire che al prossimo burlesque B. inviterà un'olgettina in meno

luciano ha detto...

C'è chi definisce l'ovino un comico, una macchietta per la quale non vale la pena di scaldarsi.
Può essere.
Io dico solo: attenzione ai comici.
Un comico, una macchietta disgustosa, ha governato l'Italia per 20 anni e ora si ripresenta.
Attenti a sottovalutare i comici che hanno in mano tutti i poteri.
Quando poi ce li hanno per eredità e non devono neppure conquistarseli....

Seu Jorge ha detto...

Grazie Carlo. Mi segno i nomi allora.
L'osservazione su Bernard l'avevo fatta proprio perché avevo visto l'azione sul tuo blog, meravigliosa ;)

carloblacksun ha detto...

se il Porto fosse ancora interessato ad Alvarez come si diceva, io lo sacrificherei per arrivare a Fernando, che mi pare un giocatore piu' necessario.

Forse Fernando costa un po' di piu' di Alvarez, ma acquistandolo potremmo non dover comprare Mudingayi quindi penso che tutto sommato la cifra sia quella.

Seu Jorge ha detto...

Intanto Fossati all'Ascoli con diritto di riscatto e controriscatto (che significa ce lo spiega Luciano...)

Seu Jorge ha detto...

Ecco, Alvarez aspetterei almeno un altro anno per venderlo. Preferirei prendere un mudingay o un casemiro in saldo in aggiunta a Paulinho (senza contare Poli). Stankovic lo farei andare, perchè salvo miracoli non vedoc ome possa rinascere fiscaemente alla sua età e dopo una stagione come l'anno scorso (al netto degli infortuni che sicuramente ne hanno condizionato il rendimento).

Alvarez credo debba giocare però nel suo ruolo (centrale dietro a una-due-tre punte), e in questo senso, se rimanesse sneijder, come spero, la vedo dura per lui. C'è anche Cou infatti

luciano ha detto...

Sicuri che Fernando sia meglio di Mudingayi?
Secondo me in Italia Alvarez può giocare solo partendo dall'esterno. Ma spero che mi smentisca.

Fossati con queste clausole significa solo una cosa: che giocherà. Quindi per lui sarà un anno fondamentale.

carloblacksun ha detto...

Seu Jorge

Eh infatti, io credo che Alvarez sia superfluo e gli preferisco Sneijder e e anche Coutinho che mi sembra abbia il tempo del passaggio filtrante che manca ad Alvarez. In questo Coutinho ha il potenziale di Xavi e Iniesta, poi e' chiaro che tutto dipendera' dallo sviluppo atletico perche' oggi secondo me puo' solo giocare in fascia.

Luciano

Mudingayi onestamente lo vorrei se fosse un '88 ma ha 31 anni, e giocatori di quelle caratteristiche (interditori potenti) con l'eta' perdono tantissimo.

Cisco ha detto...

Significa che l'Ascoli se vuole può fare suo il cartellino. Se poi il Milan decide di puntare su di lui, il Milan contro-riscatterà il cartellino, dando una somma all'Ascoli.

carlo ha detto...

È un modo, utilizzato da molti e intelligente, di.riconoscere la formazione alla squadra a cui di presta il giocatore.
Ottimo per fossati.

Seu Jorge ha detto...

Bè CarloBS, se non arrivasse ne Lucas ne Destro, sarebbe l'unico modo per avere alternative buone per i 3 ruoli davanti (che probabilmente giocherebbero con il 2+1). Quindi aspetterei almeno di capire cosa succede.
Alvarez non ha convinto in pieno, ma credo che possa solo migliorare il prossimo anno, e non vorrei pentirmi della cessione. Io lo reputo troppo lento per giocare fisso su una fascia, ma se lasciato libero di muoversi tra le linee, anche allargandosi, ma soprattutto avanzando e giocando centralmente nella fase d'attacco, ha tutte le qualità in termini di assist, passo nel breve, dribbling e tiro per fare molto bene.
Su coutinho sono d'accordo che può partire largo, l'importante è non chiedergli di fare l'eto'ò del 2010, non ne ha le gambe ne il fisico.In prospettiva lo vedo davanti, alla jovetic

Grazie a cisco e agli altri per il chiarimento, avevo intuito ma non ne ero sicuro...

Transfermarkt.it ha detto...

Secondo me, se davvero riusciamo a prendere Lucas, non prendiamo più Destro e puntiamo tutto su Longo come vice Milito.
Non credo molto in una cessione di Sneijder.


Ma Fossati non aveva un contratto fino al 2013? L'hanno prolungato?


@Luciano (o chi può rispondere)
Ti posso chiedere un parere su Bocalon?

LOTHAR10 ha detto...

Un saluto dal Salento
É sempre un piacere leggervi..
Ma il sostituto di Maicon non è che lo abbiamo gia'in casa?
Vedi m'baye meravigliao
?

luciano ha detto...

Riccardo Bocalon è una prima punta, dotato di buona fisicità e di tecnica discreta, è un destro naturale, oltre che buon colpitore di testa.
Fino a quando ho avuto occasione di vederlo giocare il suo limite maggiore mi sembrava la mancanza di rapidità. Speravo potesse migliorare e per lui prevedevo una carriera in serie B, con possibilità magari dopo i 25 anni di provare la A. Invece mi sembra che si sia bloccato, almeno guardando il curriculum, perché dal vivo non l'ho più visto da tempo

Transfermarkt.it ha detto...

Grazie Luciano. Te l'ho chiesto perché è andato al club della mia provincia (Alto Adige).
Cosa pensi dal tridente d'attacco tutto nerazzurro con Thiam, Bocalon e Candido? Sopratutto Thiam mi sembra molto migliorato rispetto al tempo della Primavera.
Anche se per quello che ho sentito, Candido è più un "progetto a lungo termine", cioè non titolare da subito, ma si conta su di lui per il futuro.

Jey

Cisco ha detto...

Al Sud Tirol è andato anche capitan Bertoni, capitano della Primavera rossonera quest'anno :p

luciano ha detto...

Penso che sia un tridente molto interessante, in prospettiva per Candido, ma nell'immediato dovrebbe fare la differenza Thiam

Transfermarkt.it ha detto...

È vero Cisco. Ti posso chiedere un parare anche su di lui?

Jey

Matteo ha detto...

La sgambata di oggi contro la formazione trentina ha fatto emergere delle cose interessanti,la prima è che il sottovalutatissimo(ma perchè?) Palacio sa giocare anche da esterno,a me a naso sembra veramente un buonissimo acquisto.Milito mi è sembrato fare il Milito,inoltre mi sono piaciuti tantissimo gli ex e futuri primavera,ho trovato notevolmente interessanti le combinazioni che ha avuto Cou con Livaja e Longo,questi due ragazzi magari non avranno il tasso tecnico del brasiliano ma riescono a giocarci assieme il che non è affatto poco.

carloblacksun ha detto...

Matteo

Perche' Palacio ha 30 anni.

Cisco ha detto...

Certo Jey.
Quest'anno ha giocato quasi sempre da vertice basso di una specie di rombo. Quindi fisso davanti alla difesa, a chiudere e impostare.
Fisicamente nella norma, ma è un ragazzo intelligente quindi chiude bene i varchi "con la testa". Ha anche un discreto piede, il che gli permette di impostare l'azione alla Van Bommel.
Batte molto bene i calci piazzati, quest'anno ha fatto 3-4 gol così.
Ho qualche dubbio su una sua collocazione in altri moduli, però le poche volte in cui l'han cambiato di posizione non ha giocato male, anzi ha anche un buon senso dell'inserimento.
Non un fenomeno, ma secondo me ha molte chance di giocare titolare.

Nelson ha detto...

Ciao a tutti, sono un interista empolese, vi volevo segnalare una videointervista a Pecorini che oggi ha sostenuto il primo allenamento a empoli http://www.gonews.it/articolo_144352_Pecorini-presenta-Romeo-ufficiale-Ferreira-arrivo-Rovini-allUdinese-Video.html
Tra l'altro sembra ufficiale Rovini in comproprietà con l'udinese. Peccato!

carlo ha detto...

domanda: la roma sembra stia vendendo borini al liverpool per 13-14 ml. Ma il Pazzo non riusciamo a piazzarlo lì? Il campionato inglese mi sembra l'ideale per lui. ( si nota che sono in ansia per Destro?).

Viva Coutinho: farà innamorar gli italiani.

Pensando all'intervento della nell'affare lucas, mi è tornato in mentre il manifesto pubblicitario con ronaldo sul pan di zucchero. La pubblicità con soggetto sportivo più azzeccata nella storia italiana.

luciano ha detto...

Ragazzi, ma io non capisco, siamo diventati tutti impiegati dell'anagrafe?: se uno a 30 anni mi fa 25 gol sarà meglio di uno che a 22 me ne fa 5? O no?
Quando abbiamo preso Lucio, Milito, ecc, avevano 30 anni. Ci hanno dato qualcosa o è stato meglio Quaresma che ne aveva 24?.
Io voglio gente che sappia giocare a pallone. Dell'età me ne fotto.

A proposito di Ibra: chissà come sono incazzati i tifosi del PSG. Hanno preso uno di 31 anni!

E sempre a proposito delle ventilate cessioni di Ibra e T. Silva: ovviamente ne sarei felicissimo : ma attenzione, quando la juve ha venduto Zidane ha fatto una squadra molto più forte. Quando noi abbiamo venduto Ibra, altrettanto, perché con quei soldi sono arrivati Motta, Milito, Lucio, Wes e Pandev.
Quindi prima di gioire per questa eventuale cessione, aspettiamo di vedere come utilizzano i soldi.

Unknown ha detto...

Di ritorno da Pinzolo..beh Palacio mi è davvero piaciuto...forse in troppi abbiamo sottovalutato l'importanza di questo acquisto...

luciano ha detto...

Grazie, Nabucco. E' presto per esaltarsi, ma sulla carta Palacio è un ottimo acquisto. Poi a parlare, come sempre, sarà il campo.

Volevo tornare un attimo sulla storia di Fossati.

per fare un contratto bisogna essere convinti di realizzare un affare in due.
ù
Misteriosamente l'Ascoli è convinto di aver fatto un affare.
In realtà se Fossa va malino, non è e nessun affare, sia se lo riscatta, sia se non lo riscatta.
Ma se Fossa andasse benissimo, per l'Ascoli sarebbe una fregatura totale. Perché riscatterebbe, mettiamo, a 3 uno che poi il Milan controriscatterebbe a 5.
Ma se Fossa andasse bene varrebbe almeno come Verratti, cioè una dozzina di milioni.
Acquistando ora la metà a 1.5 potrebbe rivenderlo a 6, guadagnandoci 4,5 e non due.
Sono tutte ipotesi naturalmente, ma trovare una squadra che accetta di farti giocare uno forte, per poche lire di guadagno è molto strano.
Non a caso il Siena (cioè Moggi) col Genoa per Destro, si è tenuto il diritto di riscatto della metà e adesso rivende il suo 50% a 9

luciano ha detto...

Immagino che gli "impiegati dell'anagrafe" siano stati contenti lo scorso anno per la partenza del più che trentenne Eto'o

carloblacksun ha detto...

Io ero neutrale/contento della cessione di Eto'o pero' non avrei mai pensato che potessero sostituirlo con due pezzi da novanta del calibro di Forlan e Zarate. Speravo prendessimo un Cavani o un Thomas Muller per dire...

Luciano se invece di Destro comprassimo Raul saresti contento? 21 gol l'anno scorso, altro che Destro, e ne ha fatti piu' di 350 in carriera?

Si puo' dire che non sappia giocare a calcio? Io me ne frego dell'eta', sotto con Raul, chi se ne frega di Destro e Lucas.

carloblacksun ha detto...

@ Carlo Maltese

La Roma sembra faccia sul serio con del cash vero, probabilmente Preziosi prima di accettare lascera' all'Inter la possibilita' di rilanciare, pero' a questo punto non credo che la comproprieta' di Obiorah o di Viviano (per dire) siano cosi' appetiti dal Joker...

Certo se fossimo riusciti a piazzare noi Pazzini per 13-14 milioni in Inghilterra la situazione sarebbe diversa. Meno male che alcuni amici del blog che ne sanno piu' di me non hanno dubbi che questo accadra' molto presto perche' io sono molto meno sicuro.

giudik ha detto...

Carlo, Palacio ha 30 anni, non 42... non s'è mai visto un giocatore che di botto a quest'età diventa un brocco totale, tranne che per infortuni gravi, perchè dopo i 30 il recupero è più lento

carlo ha detto...

Insomma!
La roma vende e va su destro.
Il bilan vende e va su Destro.

mannaggia, qualunque sia la squadra che vende, alla fine a prenderlo in saccoccia siamo sempre noi!

per fortuna oggi faccio un pic-nic con i miei bambini...che mi rilasso un po'

carlo ha detto...

L'amico Leonardo aiuta sempre Galliani (o è aiutato ga Galliani, devo ancora capire).
L'amico Leonardo deve aiutare anche noi: tempestiamolo di sms, e-mail, lettere cartacee, segnali di fumo.
Compra a Pazzini!

giudik ha detto...

Comunque Leonardo sta risanando il calcio italiano, tra Pastore, Lavezzi, Motta, Ibra, Thiago Silva, Sirigu, Menez avrà speso circa 200 milioni... bene così

Unknown ha detto...

@carloblacksun

L'offerta per Pazzini di 13 milioni è già arrivata.. il problema è che lui l'ha rifiutata(Spartak Mosca).

A naso lui punta a restare in Italia, ma di piazze "possibili" vedo solo Lazio e juve(o napoli se cedesse Cavani).. e nessuna delle due disposte ad arrivare alle cifre pattuite con lo Spartak...

Quindi dipende sì dal mercato, ma dipende anche dal giocatore e dal suo "ostruzionismo"..

luciano ha detto...

Stucchevole questa polemica da bar sui trentenni.
Potrei citare decine di trentenni che hanno fatto la fortuna delle squadre che li hanno acquistati. Stessa cosa sui ventiduenni. carlobs potrebbe citare altrettanti casi di trentenni che hanno fallito e io potrei citare i venteduenni che sono stati un flop.

Non risolveremmo nulla.

Il calcio è altra cosa dalle chiacchiere e dalla fantasia di chi sta dietro la tastiera.

Non esiste un allenatore che non vorrebbe o non farebbe giocare un trentenne che sia bravo, integro e affidabile.
Stessa cosa per un ventiduenne.

Parla la legge del campo, quella stessa legge che fa di Zanetti per tutti gli allenatori un perno insostituibile (a 39 anni) e di Forlan uno che a 31 da noi ha fallito, come hanno fallito tantissimi giovani spacciati per campioni.

Purtroppo una notizia (o quasi) bruttissima. Mattia sarebbe vicinissimo alla Roma o semmai al Milan.
Ebbene, lo dico oggi, prendendomi le mie responsabilità: Mattia alla Roma va dritto in nazionale e segna più di 25 gol in campionato.

Quest'anno il campionato primavera inizia prima: a fine agosto. Non ho grandi attese, non siamo attrezzati, per ora.
I '94 sono forti, ma hanno perso Monachello, perderanno Ibrahima (per la Prima squadra), per me non hanno sufficiente peso atletico.
perché la poesia, il bel gioco, sono cose appassionanti, ma la Primavera uscente ha faticato a vincere ed era composta da campioni che erano anche atleti straordinari. Segnatevi i loro nomi e tra 2-3 anni vedremo quanti sono in A. Un numero non paragonabile con quello di altre annate.

Mi spiace molto per la partenza di isaach: certo non poteva giocare nella nostra Primavera, ma era un giocatore da seguire, ancora per un paio d'anni. Spero che in qualche modo rimanga legato.

Mi piacerebbe capire come certe persone scrivono i loro articoli: L'inter aspetta a chiudere per Paulinho perché con lui e Lucas poi dovrebbe rinunciare a Kolarov, e soprattutto ad Armero: Ma nessuno gli ha spiegato che Armero gioca in Italia e quindi in caso di trasferimento non occuperebbe uno slot da extra? eppure l'Inter ha fatto andare Maxwell a Empoli, JC al Chievo, Livaja al Cesena, proprio per tesserarli come "provenienti da federazione italiana". Mah....

Unknown ha detto...

Luciano, ma chi sarà il centroavanti della primavera? Livaja andrà via in prestito, vero? Se dovesse rimanere chi è l'alternativa?

Unknown ha detto...

Il giornalismo italiano è notoriamente prodigo di comicità involontaria.. purtroppo.

Riguardo ad Armero consiglierei di starne alla larga.. oltre a problemi di natura tattica(non è un terzino nè un'esterno offensivo) non conduce una "vita da atleta" al di fuori del rettangolo di gioco.

Guido ha detto...

Però Luciano, non so tu, ma io non invidio i panni delle difese che dovranno fare i conti con Gio e Garri, indipendentemente da chi sarà la prima punta.

luciano ha detto...

Capt, Cambiasso: tranne Zanetti, Cambiasso e Cordoba, conosci tanti campioni affermati, giovani, pieni di soldi che conducono vita da atleti?
Con tutto ciò Armero non verrà, forse l'udinese vuole cederlo e mette fretta a qualche possibile acquirente.

Vincenzo: hanno rinnovato a Colombi e potrebbero provare con Djumo, spacciato dalla stampa quest'estate come crack, nel mirino del Barça.
Ma nessuno dei due giocava titolare nella Berretti.
Altrimenti c'è Roberto (il nuovo Oba Oba.....)o Adama.
In tutti questi casi addio ambizioni, perché si tratta di giocatori con limiti o non pronti.

Non vorrei che si pensasse seriamente di giocare, soprattutto a livello internazionale, con Belloni Garritano Giovanni, tutti grandissimi prospetti, individualmente, certo...

Poi sono sincero resto convinto che il passaggio da Strama a Berna si farà sentire.

Così come, concordando pienamente sulla promozione di Cerrone agli allieiv, ho qualche inquietudine per giocatori come Lomolino, Palazzi, Casale e lo stesso Simonato, che con Cerro nei giovanissimi il campo l'avevano visto davvero poco

Unknown ha detto...

Ciao, scusate, tocco un altro argomento. Partendo dal caso Mastour, sono "sceso" e arrivato a lavorare adesso sulla ""tratta dei bambini"" (con tante virgolette) nel calcio dilettantistico. Ho raccolto segnalazioni di un fenomeno che va avanti da sempre, immagino, con alcune società - o allenatori - non proprio apprezzabili che abbinano le promesse ("con noi arriverai a giocare nell'inter o nel milan...") al regalino ("un tempo la bici o la play, adesso dicono addirittura l'iphone...") per strappare un talentino a un'altra squadra. Parole e cadeau che allettano non solo e non tanto i bambini quanto, come sempre, i genitori. Ho già sentito il presidente della LND Lombardia che dice di conoscere il fenomeno ed essere pronto a denunciarlo alla procura federale, "se solo qualcuno avesse coraggio di fare denuncia circostanziata...". Voi cosa ne pensate? Conoscete storie di questo tipo? E' da questo "humus" sociale e culturale, credo, che poi, più in su, si arriva ai casi Mastour ecc.. buona giornata ale

Unknown ha detto...

@Luciano grazie per le info sullo Scirea di quest'anno. Con quelle squadre sarà davvero uno spettacolo imperdibile. Sarei curioso di vedere i nostri ragazzi contro i pari età di Barca e Real. ale

Unknown ha detto...

@luciano

Si, per fare un'esempio sempre dell'Udinese(ho un'amica che è molto amica dei sudamericani che giocano lì) Isla è un professionista che non tocca nemmeno una goccia di alcool.

Sarò sicuramente ingenuo e retrò, però mi piace pensare che un calciatore professionista pagato fior di quattrini dovrebbe avere rispetto del proprio corpo e della società che li paga.

Seu Jorge ha detto...

Ragazzi però non esageriamo su.. a me questi discorsi che girano su presunti e gravi problemi di alcolismo e tabagismo di giovani atleti fa molto sorridere (senza offesa eh..).

Tra i 20 e i 30 anni, fare l'atleta e contemporaneamente, bere qualche bicchierino ogni tanto non ha mai causato grossi problemi a nessuno (e nemmeno piccoli problemi). Io per esempio credo che molto più conti fare vita regolare come orari, per esempio, ma ancora di più, vivere riuscendo a sopportare gli alti livelli di stress che queste tipo di vite comportano a livello sociale ed individuale.
Conosco per esempio l'ambiente dei piloti d'aerei militari, e so per certo che il bere è per esempio un vizio abbastanza diffuso, e nessuno si scandalizza per questo.

Poi,ovvio, meglio se sono sposati e conducono una vita regolare, invece di andare in giro la notte, soprattutto ai nostri occhi indiscreti, ma poi potrebbero anche magari tracannarsi a casa una bottiglia di vino a sera.
Escludendo i casi limite (adriano, adams) io ci andrei cauto insomma.
Come anche il commentare il chilo o due di troppo, lo trovo un atteggiamento molto naif, di basso livello. Poi magari sono ingenuo io eh

luciano ha detto...

Ale, sia con il Barça che con il Real quest'anno ci siamo già confrontati, a livello di '98. E direi che non è andata male, per nulla. Certo, da adesso le cose saranno diverse.

Sulla tua inchiesta, certamente meritoria, il mio dubbio è questo:che cosa si può fare per attenuare questi fenomeni e soprattutto qual è il limite del lecito, anche solo moralmente?.

Se, faccio un esempio con una squadra "neutra" io sono uno scout del Napoli e vedo in Calabria un ragazzino di 10 anni che mi sembra interessante. vado da lui e (dalla famiglia) e dico: vuoi andare a giocare per il Soverato (che supponiamo si trovi a 5 km) , che è consociato con il Napoli? Giocando lì, se farai bene, potrai a 14 anni arrivare al Napoli e intanto hai una formazione migliore di quella possibile nella squadretta del tuo paese.
Se accetti, io seguirò la tua crescita, magari farai amichevoli o tornei col napoli e ogni tanto ti farò avere un regalino.

Ecco, la differenza tra questo comportamento, legittimo e etico secondo me, e un comportamento inaccettabile sta solo nel fatto se il tizio millanta o meno i rapporti con una squadra professionista. Ma come si fa a capirlo e soprattutto a dimostrarlo?

Lo scandalo, a parer mio, è quando si entra in scena con grandi capitali, si induce un ragazzino e la sua famiglia a comportamenti poco leali verso chi ti stava seguendo con competenza e passione, si distoglie un bambino da un percorso di crescita ben definito e armonioso, si foraggiano lautamente personaggi che hanno il fine esclusivo di corrompere famiglie più o meno bisognose.

Sbaglierò, ma io la penso così.

luciano ha detto...

Seu, io sono d'accordo con te. Si può bere anche un po' troppo, qualche volta, e si possono anche fare orge (oggi un passatempo per giovani ricchi e famosi molto più in voga che il bere fine a se stesso) senza diminuire il proprio rendimento, a quell'età.
basta sapersi gestire.
A me il gossip non interessa, proprio per questo motivo. Altrimenti sai quante storie potrei raccontare per conoscenza diretta o quasi... Ti assicuro che la trasgressione è generalizzata. Ma, come diceva un ex allenatore, i bravi ragazzi servono per farli sposare alle figlie; per vincere servono i bravi giocatori. E, aggiungo io, quasi tutti i bravi giocatori questo o quel vizietto ce l'hanno, moca sono asceti.
Dovresti vedere per esempio le ragazzine provocanti e disponibili che girano attorno ai nostri giovani di 16 o 17 anni. Se con le tempeste ormonali di quell'età resisti, sei proprio di ghiaccio.

Unknown ha detto...

Le tue domande, Luciano, sono come sempre perfettamente centrate. Anche qui si naviga a vista in un mare magnum non ben regolamentato forse, dove il limite del lecito è nebuloso.

PS come è andata con i '98 di Barca e Real?

Gianpaolo ha detto...

Luciano, io preferisco far crecere talenti per la prima squadra piuttosto che vincere campionati primavera, quindi non fa niente se una annata non è ai massimi livelli come quest'anno.

carloblacksun ha detto...

Luciano

Matteo aveva chiesto come mai non c'era entusiasmo intorno all'acquisto di Palacio e io ho dato il mio punto di vista. Scusa se e' stata una "stucchevole polemica".

Peraltro Palacio lo volevamo tutti come "anticipo" dell'operazione Destro...eravamo d'accordo che fosse stato ipervalutato proprio perche' le due operazioni erano strettamente collegate. Palacio come anticipo per Destro va bene, Palacio senza Destro va meno bene, per me eh...

@ Capt. Cambiasso

Ho capito che le offerte dalla Russia ci sono ma di fatto a meno che offrano 20 milioni all'anno al giocatore come per Eto'o gli unici che hanno accettato di giocare la' sono Criscito e Bocchetti ai quali hanno TRIPLICATO lo stipendio. Pazzini ne guadagna ora 2.5 netti, vorrebbe dire che gliene devono offrire almeno 6/7 altrimenti non accettera' mai di andare al Terek Grozny o al Pakhtakor Taskent. Come non lo ha fatto Pandev ne' Muntari.

La Roma Borini mica l'ha venduto allo Zenit...con questo non voglio dire che Branca non sia propriamente un asso nel vendere (questo magari lo posso pensare, ma non lo dico, d'altra parte tutti possiamo giudicare coi nostri occhi) quanto che se aspettiamo di risolvere la grana Pazzini per chiudere per Destro...campa cavallo...

luciano ha detto...

Ah, dimenticavo, fra le punte centrali della prossima primavera c'è da considerare probabilmente Vojtus.

Marshall, capisco il tuo ragionamento che condivido solo in parte.

Quest'anno la Primavera ha vinto tanto perché aveva grandi giocatori che infatti andranno in prima squadra.
Non è che si vince per caso eh. Se hai grandi giocatori vinci, altrimenti è più difficile.

In ogni caso si può anche non vincere, ma si deve andare avanti molto: altrimenti perdi di colpo tutta la credibilità a livello internazionale e guarda che questo conta, anche per il mercato in entrata.

luciano ha detto...

carlobs: io ho solo detto che i giocatori vanno giudicati per il rendimento che danno, non per la carta di identità. Tu sei libero di pensare il contrario.
Palacio non c'entra nulla con Destro. Sono due giocatori diversi e servirebbero entrambi, questo si.
Anzi secondo me Mattia, avendo Palacio, Cou, Wes e Alvarez, pur essendo potenzialmente un filino meno forte di Lucas sulla carta sarebbe più indispensabile.
Poi ho fatto un ragionamento, che forse è una cretinata, questo può essere. Secondo me con le condizioni di mercato di oggi meglio costruire una squadra perfettamente assemblata con 15-18 ottimi giocatori e nessun fenomeno, che puntare su un paio di fenomeni.
Perché questi (i fenomeni) dopo due anni, quando arriva l'Emiro o il russo di turno, che offre loro 5 volte quello che dai tu, se ne vanno.

Secondo te se prendiamo Lucas e diventa un crack, quanto tempo resterò da noi?

Irrazionalmente vorrei Lucas, ma razionalmente penso che non si debba perdere Mattia, come non si doveva perdere Verratti. Ottimi giocatori, in prospettiva fortissimi, ma che non saranno mai Messi o Xavi

carloblacksun ha detto...

non e' un ragionamento cretino, pero' credo che il presidente preferisca fare il colpo col lucas di turno da vendere allo sceicco.

olag ha detto...

Hai ragione ,Luciano, ma come giustamente sostieni, per vincere ci vogliono grandi giocatori: ergo se vinciamo, significa che chi e' arrivato a " fari spenti " e ' diventato un grande giocatore, e quindi siamo sempre daccapo?
Io non so voi,ma sono sempre più convinto che Mattia andrà altrove.
Sic.

Daniele ha detto...

Riguardo il mercato credo che tutti noi forse ci siamo lasciati ingolosire dalle notizie sparate in prima pagina un po dappertutto, Paulinho, Lucas, Destro.....sono ottimi giocatori che non possiamo permetterci, ho imparato con gli anni che quando si susseguono i summit di mercato tra dirigenza e allenatore è per trovare delle alternative valide e poco costose agli obbiettivi originari.
Spero che i nostri uomini mercato aguzzino l'ingegno e riescano a comporre una rosa competitiva, magari ingaggiando elementi poco conosciuti (quindi economici) ma di buon rendimento, consiglio di chiedere al Pizzi se possibile!
e comunque è un problema comune un po a tutte le grandi, i biretrocessi stanno vendendo Silva e Ibra, giocatori che fanno la differenza impossibili da rimpiazzare, i gobbi grazie al ferroviere comprano qualcosa a prezzi scontati e dilazionati ma per il resto (come ai vecchi tempi) si prodigano nel fare solo opera di interferenza (vedi Destro e Verratti).
Ho come l'impressione poi che il progetto fair play finanziario da parte dell'UEFA stia naufragando malamente, specialmente dopo l'offerta economica presentata ai big team da Murdoch per poter creare la famosa superlega europea. PSG, City, Chelsea (in attesa delle spagnole naturalmente) spendono e spandono senza alcuna remora mentre Platini continua a non pronunciarsi!
Non posso imputare niente a Moratti e alla società ci mancherebbe, ma inutile dire che sono preoccupato da tutte queste cose in generale!!

Giuseppe ha detto...

Nel frattempo l'agente di Poli dice a chiare lettere che il ragazzo non giocherà nell'Inter (spero sia solo un modo per sbrogliare definitivamente la situazione). Peccato, non perché sbavassi per il giocatore in quanto titolare, ma lo ritengo un ottimo rincalzo: fresco, dinamico, con ancora ampi margini di crescita. Urgono due centrocampisti, di cui uno titolarissimo o quasi.

Cisco ha detto...

Qualcuno conosce il '98 del Como Trentino (nel senso che di cognome fa Trentino)? Lo avremmo comprato noi del Milan...

Giuseppe ha detto...

E Paulinho continua nella sua richiesta di restare al Corinthias, manco fosse il Real. Che se ne rimanesse lì, al diavolo Paulinho....
Costa 8? Poli costerebbe 6? Benissimo, è la valutazione di Nainggolan....andiamo a prenderci lui.

Unknown ha detto...

Articolo da applausi di Nicoletti sul Milan

luciano ha detto...

Sembra un brutta serata: speriamo siano solo impressioni: Poli che cerca un'altra squadra, Paulinho che non vuole venire e la sua società non vuole cederlo, Lucas sempre difficile da prendere, Afellay che vorrebbe venire, se non è una manovra per farsi aumentare l'ingaggio, ma personalmente non mi entusiasma neppure un po' (poi se venisse e mi sbagliassi, meglio), i siti di scommesse che quotano Wes in uscita quasi alla pari.
Insomma trovo difficile consolarmi con le disavventure del Milan.
Personalmente delle lamentele o peggio dei tifosi non tengo alcun conto. Se con i soldi che ricava il Milan prende Dedè, Dzeko o uno simile e un grande centrocampista, e vince di nuovo, tutti i tifosi salteranno felici sul carro del voncitore.Sarò contento delle sue disavventure, a fine mercato, se davvero no avrà sostituito i partenti con giocatori all'altezza. Ripeto;: ho ancor negli occhi gli esempi della vendita di Zidane (come ero felice: juve a terra...) e di Ibra; ho scirtto e non me ne vergogno "no Ibra no party" invece c'è stato il party più bello della nostra storia.
Il calcio è strano....attenzione.

carloblacksun ha detto...

E' vero Luciano sono d'accordo con te su tutto.

luciano ha detto...

Ale, nel torneo Mic di Barcellona (64 squadre) l'Inter ha perso in finale 1-0 con l'Aspire, per un errore incredibile del suo per altro ottimo portiere. Barça e Real. come tantissime altre big europee, ovviamente sono state eliminate prima. E Justice, che ha giocato la finale zoppicante, è stato premiato come miglior giocatore.
A Roma, allo jelasi, il Real non c'era. Il barça è uscito in semifinale perdendo 2-0 dalla Roma, che noi poi in finale abbiamo battuto 5-0. Con Justice capocannoniere e Mel miglior giocatore. Per la verità a Roma noi avevamo anche Hachim.
Non possiamo pensare che le cose stiano ancora così: la Roma si è rinforzata con due centrali difensivi e una punta ex laziali (ed ev. con altri). barça e Real si saranno pure rinforzate. Il Milan come sappiamo ha Mastour e altri giocatori, di sicuro. Forse anche la juve che avevamo battuto a Roma 4-0 si sarà rinforzata. Insomma un torneo tutto da vedere.

luciano ha detto...

Eh si, Carlo. E dimenticavo il peggio (per me). Mattia che sembra vicinissimo alla Roma

Giuseppe ha detto...

E' chiaro che mancano ancora 45 giorni alla chiusura del mercato (quanto dura...) e quindi bisogna pazientare e sperare. Ad oggi il nostro centrocampo è più scarso dell'anno scorso. Tutti hanno un anno in più, e abbiamo un Poli in meno. Non che Poli fosse il nuovo Pelè del centrocampo, ma non capisco perché rinunciare per due lire ad un elemento fresco, vivace e con tanta capacità di corsa. Parliamoci chiaramente: Deki è finito, Cambiasso in nettissimo calo atletico ormai da 2 anni (ma ancora può dare qualcosa, se ne gioca 1 ogni 2), Guarin a costante rischio infortunio, lo stesso Zanetti per ovvi motivi non è più il mostro di due-tre anni fa, specie a centrocampo (da terzino secondo me è ancora un top, in Italia). Senza Poli, e col solo Obi cambio "giovane", abbiamo bisogno di 2 centrocampisti, di cui 1 titolare certo. E non possiamo sprecare tutto il mese di luglio appresso a Paulinho e alle sue incertezze....faccio due nomi di giocatori bravi ma non eccelsi, ideali per un'Inter ridimensionata ma che punta al terzo posto: Lodi e Nainggolan.

Su Lucas: è la stessa cosa...speriamo di non sprecare tre mesi nell'inutile tentativo di convincere il San Paolo a cederlo, per poi ritrovarci il 31 agosto a implorare il prestito di qualche scartina stile Zarate.

luciano ha detto...

I responsabili della società vogliono il bene dell'Inter, come lo vogliamo noi tifosi. Nessuno vuole buttare via i soldi in imprese sbagliate, certamente e il successo eventuale premia i dirigenti che quindi sono interessati a far bene come e più di noi. Solo che loro sanno le disponibilità finanziarie, valutano le scelte tecniche, conoscono il mercato. Noi no.
Noi possiamo dispiacerci se non è stato possibile fare di più.
Possiamo anche pensare che al loro posto saremmo più bravi, è lecito.

Leo ha detto...

ma luciano con isaach intendi donkor o ntaw?

comunque chi se ne frega delle ambizioni nelle giovanili: certo vincere aiuta a vincere, ma meglio far giocare uno con potenziale ma non pronto rispetto a uno pronto (magari perchè per età è un fuori quota) ma meno promettente.
e comunque ci sono anche forte e vojtus, credo.
certo poi succede che uno come crisetig viene tenuto per fare oltre 100 partite in primavera, per farlo allenare con i grandi ma farlo giocare con i piccoli, e poi lo si manda a giocare in serie B dove poteva andare anche un anno prima: se ce l'hanno fatta i boakye, i leali di turno ecc., ce la poteva fare anche lui.
basta che l'anno prossimo la ngs non la vinca la juve però!

volevo fare i complimenti alla società per aver perso poli e averlo indirizzato, grazie a soldi lavoro e sacrificio di una stagione, verso juventus e milan!
poi ci lamentiamo che gli italiani bravi sono tutti presi istantaneamente dagli altri.
ah e comunque, poli serviva anche per le liste europee.ora cambieranno tante altre cose!

@giuseppe: nainggolan costa almeno 15mln, per questo nessuno lo vuole, giustamente!

Leo ha detto...

no luciano.
la juve si è fatta metà squadra con lucio pirlo marchisio gratis, quindi può concentrarsi su altri ruoli e giocatori.
il milan idem con mexes montolivo ecc.
a noi invece non va bene niente, schifiamo anche un poli a 6mln, non lo riscattiamo perchè o mettiamo pazzini nella trattativa o niente (in questo modo sia ci teniamo pazzini, sia perdiamo destro, sia perdiamo poli!!), non prendiamo montolivo perchè 2.5mln di ingaggio sono troppi ecc ecc.
è chiaro che poi ci ritroviamo con 10mln contati e 7/8 giocatori da prendere!

l'inter, dei 40mln che si dice abbia speso, non ha speso niente praticamente: guarin=motta, handanovic in comproprietà a 5mln, silvestre in prestito a 2mln, palacio pagabile in 3 anni.
praticamente la spesa di silvestre+handanovic=pandev, quindi per ora abbiamo speso 3mln di palacio.
ora è chiaro che per poli 6mln sono troppi, ma ha davanti a se 10 anni di carriera, invece mudingayi a 2/3mln non è troppo, ma ha due anni di carriera e poi diventa un peso.
nel futuro, poli sarebbe stata una plusvalenza, mentre mudingayi no.la povertà dell'inter sta nel fatto che tutti i giocatori della prima squadra ormai non costituiscono più una plusvalenza; discorso contrario invece per i giovani.e difatti tutti i nostri giovani sono usati per questo motivo.
(castaignos ti permette di prendere mudingayi e pagare la rata di palacio, stop!).
se non "vinci" entro due anni, ti ritrovi senza mudingayi senza palacio e anche senza castaignos.

garritano, crisetig, benedetti, caldirola, pedrabissi, cioè tutti i più promettenti, sono in comproprietà.questo significa che se entro un paio di anni non sono pronti o se il loro valore sarà troppo alto, veranno ceduti per prendere 30enni che ti permattano semplicemente di non retrocedere, perchè l'anno prossimo con quali soldi facciamo mercato che abbiamo venduto tutti?e l'anno dopo ancora?

Giuseppe ha detto...

@Leo: quoto ogni singola lettera del tuo intervento.

Leo ha detto...

dopo possiamo pur dire che i cannavaro di turno sono andati alla juve perchè c'era moggi, possiamo dire che i destro di turno sono in mezzo a trattative losche da parte di squadre a cui l'inter sta antipatico e manipolate dai soliti mafiosi.
la realtà è che questo è conseguenza del fatto che è l'inter che sbaglia, e che non si vuole sottolineare che l'inter sbaglia.
perchè non è che sbaglia perchè non ha soldi, sbaglia per altri motivi (non riscatti poli sicuro di prenderlo per pazzini, e ora ti ritrovi sia con pazzini sia senza poli perchè nel frattempo gli altri si sono svangati.un pò come andare dal palermo per cavani e perdere il giocatore per un milione)

Daniele ha detto...

Madonna Leo!!
Non è che poi siamo messi così male, aspettiamo la fine delle trattative e vediamo!
Intanto sembra che Paulinho abbia deciso di restare in brasile, peccato perchè oggi l'ho visto giocare nella semifinale di libertadores contro il Santos e mi ha veramente impressionato.
comunque niente da dire, è innegabile che questo per noi non sia un buon momento, tralasciando le motivazioni non riusciamo a chiudere un'operazione che sia una!

Daniele ha detto...

@Leo, "perdere Cavani per un milione" è come minimo una forzatura!

carloblacksun ha detto...

Io pero' non capisco come mai un'operazione molto piu' costosa, e secondo me meno prioritaria, come quella per Handanovic sia stata chiusa con rapidita' senza alcun problema mentre per Poli e Paulinho, che a quanto si dice sono meno cari ma molto piu' importanti perche' a centrocampo non abbiamo UN titolare che garantisca 50 partite di buon livello ci sono tutti questi problemi.

Adesso abbiamo 4 portieri a Pinzolo piu' Julio Cesar separato in casa, e solo 3 centrocampisti arruolabili incluso Zanetti.

carloblacksun ha detto...

A me quello che preoccupa di piu' sono le vendite...detto che gli 8,5 per Pandev sono una piacevole sorpresa, a oggi JC, Maicon, Pazzini e Sneijder non hanno ancora portato una lira, Lucio e Forlan sono andati via gratis e non ci sono rimasti altri giocatori in esubero con valutazioni importanti...

Per me vendiamo Ranocchia, ma spero di sbagliarmi.

luciano ha detto...

Che cosa ci volete fare? Abbiamo una manica di somari, magari pure ladri. E un proprietario dell'azienda Inter contento di avere dipendenti che gli fanno buttare ogni anno decine e decine di milioni E magari pure glieli rubano), quando basterebbe ascoltare i tifosi per fare mercati splendidi avere squadre competitive e guadagnarci pure.
Dobbiamo rassegnarci, per il momento.
Oppure fare una colletta comperare l?inter e gestirla noi

carlo ha detto...

Il mancato riscatto di poli per me è una grossa delusione.
L'atteggiamento del giocatore secondo me è il frutto di una recente intromissione, più che lecita, di altre squadre, magari a strisce.

Anche io trovo triste non si riesca ad ottenere dei soldi falsa cessione di giocatori che per noi hanno significato molto.

Certo, avessimo anche noi amici al psg ...

carloblacksun ha detto...

Carlo al PSG ci hanno comprato Thiago Motta che per me e' un rottame e ce l'hanno pagato bene.

Al Fecan mica hanno comprato Mexes e Antonini scusa, hanno preso Thiago Silva e Ibra.

Noi non abbiamo nessun giocatore in rosa che l'anno scorso ha giocato ai livelli di quei due.

L'unico con un certo tipo di mercato tra i nostri e' Coutinho, forse Ranocchia.

Chiediti perche'.

luciano ha detto...

E adesso non ce l'hanno più nemmeno loro. Chiediti perché

carloblacksun ha detto...

In che senso? Se metti sul mercato il Rano e Cou li vendi domani mattina.

Perche' hanno potenziale e almeno 10 anni di carriera davanti.

Mica come Palacio o Chivu (detto senza offesa)

luciano ha detto...

Si vede che Ibra lo riempiono d'oro perché ha davanti ancora 25 anni di carriera

carloblacksun ha detto...

No ma perche' si ritiene che per ancora 1-2 anni possa essere capace di fare la differenza anche con una squadra di capre dietro.

Non mi pare che Chivu e Palacio abbiano dimostrato questo...

carlo ha detto...

A parte il fatto che stavo scherzando, ma pazzini, maicon, wes, julio e milito sarebbero grasso che cola per il psg...
Insomma, non saremo quelli di tre anni fa, ma nemmeno una squadra di derelitti.

Poi, resta il fatto che le due ultime settimane di mercato sono state abbastanza pesanti (tra giovanili e prima squadra).
Spero in qualche sorpresa positiva.

luciano ha detto...

E infatti Palacio l'abbiamo pagato come il PSG ha fatto con Ibra. E chivu anche di più

luciano ha detto...

E' chiaro che le notizie degli ultimi giorni non rallegrano nessuno, anzi.
Su quello siamo d'accordo tutti. E' la reazione che cambia da individuo a individuo

carloblacksun ha detto...

Luciano non prendertela con me su.

Anche Strama secondo me non e' contento finora del mercato...vediamo come va.

luciano ha detto...

Ma io non me la prendo con nessuno. Ognuno reagisce come crede agli avvenimenti che non dipendono da lui. Poi chiaro che tu avrai un giudizio sulla mia reazione e io non uno sulla tua (che sarebbe il meno), ma su quello della stragrande maggioranza dei tifosi da blog.
Al punto di chiedermi ripetutamente se ha senso tener in vita una voce così palesemente fuori dal coro

carlo ha detto...

Senza contare che finora sembra di siamo consentendo solo sulla cessione di quel mezzo pacco di ibra ( a quella età, con quell' ingaggio e quel caratt ere).
Sospetto che thiago non partirà, e comunque è sostituibile: basti vedere come un buon giocatore come barzagli ha cambiato la difesa della uve.
Ecco, forse il punto debole del foggia è l'allenatore: avrà la forza e la capacità di cambiar la struttura di gioco della squadra?

Comunque sospetto eccessivamente di inganni, complotti e ruberie.suo diventando una brutta persona. ;)

carlo ha detto...

# si stiano concentrando solo su ibra

Avvocheto ha detto...

Mi permetto di cambiare un attimo argomento.
La finale mondiale della Nike Cup quest'anno non sarà a Manchester ma sarà in Cina....non ricordo le dare precise, ma dovrebbe iniziare tra una decina di giorni, per cui immagino che i ragazzi abbiano continuato ad allenarsi dopo la vittoria del campionato.
Luciano, hai avuto modo di vederli? Sai chi partirà per la Cina ( ad esempio, ci sarà il nuovo terzino senegalese?)?

Peccato,per Ntow, ma effettivamente nell'ultimo anno ha giocato veramente poco...certo che pareva promettesse di più negli anni scorsi. Vediamo semrimarrà ancora legato a noi...comunque lo ricorderò sempre con affetto, fosse solo per la tripletta ( o poker?) ai ladri allo Scirea :))

Giuseppe ha detto...

@carlo: Thiago è sostituibile solo se hai un sistema difensivo perfetto. Altrimenti il miglior centrale del mondo non lo sostituisci facilmente.

Io non mi dilanierei per il mercato dell'Inter, non ancora. Abbiamo perso Poli (delusione) e probabilmente Paulinho (Lucas non l'ho mai considerato credibile)? Che problema c'è, ci sono tanti centrocampisti bravi, e coi 6mln risparmiati da Poli e i 9 di Paulinho qualcuno di buono di trova., se c'è la volontà di farlo..o no?

Giuseppe ha detto...

Arriva la conferma ufficiale: Paulinho rimane in Brasile. Che batosta per i nostri...ai quali tuttavia non si può rimproverare nulla. Ora però sotto con un nome serio, altro che Mudincoso.

luciano ha detto...

Al momento, la rosa dell' Inter è questa_

Handanovic
(Castellazzi-Belec)

Maicon Rano Samuel Naga
(Jona Silvestre Chivu Mbaye)

Guarin Mudi? Cambiasso
(Zano Deki Obi)

Palacio Milito Wes
(Zarate Longo Cou)

Se partirà qualcuno, immagino e spero che qualcuno arriverà, ma per ora la situazione è questa.

Può piacere (difficile) o non piacere, ma si deve tener conto che la situazione è questa: al momento non abbiamo neppure 5.5 milioni per riscattare Poli

Alberto ha detto...

No Luciano, Zarate è alla Lazio ormai. E per fortuna.

giudik ha detto...

immagino che per Zarate intendevi Pazzini

comunque è un mercato che porterà ancora molti cambiamenti... Maicon credo partira e verrà sostituito, oltre a Mudingayi credo che arriverà un centrocampista under 25, se non sarà uno tra Poli e Paulinho arriverà qualcun altro di simile... in attacco la situazione arrivi è legata alle eventuali partenze di Sneijder e Pazzini, con Lucas e Destro in cima alle preferenze di tifosi e dirigenza come sostituiti ma molto difficili da raggiungere

supponiamo di rimanere così come siamo, con la sola aggiunta di Mudingayi. A me non sembra proprio una squadraccia, rispetto alla uventus abbiamo meno certezze, ma come valori assoluti siamo lì... diciamo che azzeccando parecchi "se" possiamo anche giocarcela ai massimi livelli in Italia:

se Milito tiene almeno un altro campionato
se Wes e Maicon tornano a giocare a livelli accettabili per la loro classe
se Guarin risolve i problemi fisici
se Ranocchia torna il giocatore capace di conquistare la nazionale a 22 anni
se Palacio conferma il suo valore anche da noi
se Strama riesce a far giocare corta la squadra
se non subiamo troppi infortuni
se gli arbitri ci penalizzano meno rispetto all'ultimo campionato

diciamo che non sono "se" impossibili, giocatori come Milito, Sneijder, Palacio, Ranocchia, Guarin, Maicon in Italia hanno pochi rivali... altri come Cambiasso, Chivu, Zanetti, Stankovic e Samuel sono certamente datati, ma se ben gestiti hanno ancora molto da dare... i nuovi, compreso Mudingayi, sono giocatori che vengono da ottime stagioni in serie A, non nel campionato svizzero... Obi, Coutinho e Alvarez sono giocatori in costante crescita con potenziale

a me sinceramente la situazione non sembra così drammatica come prospettato da qualcuno, con 2-3 ritocchi mirati ogni stagione possiamo mantenere un ottimo livello di competitività realtivamente al solo campionato, perchè in Europa con i soldi che circolano possiamo dire addio ai sogni di gloria

Earl ha detto...

Pacchetti la società temporeggia perché aspetta prima di cedere qualcuno mi sembra evidente .

giudik ha detto...

per Leo 104 e Giuseppe che ne sottoscrive ogni singola lettera


certo che affermare che la uventus s'è costruita mezza squadra gratis ce ne vuole di fantasia

Vucinic gratis, Bonucci grasis, Lichtcoso gratis, ecc ecc

e quante plusvalenze poi, Martinez, Melo, Krasic, Elia, Quagliarella e tanti altri... e loro si che sanno operare

Leo ha detto...

@daniele 107: non siamo messi così male?ma se a 20 giorni dalla prima partita ufficiale abbiamo solo due centrocampisti arruolabili!!!!ed è l'unico reparto prioritario dove bisogna investire!!!

che poi, se è una questione di soldi, per cosa perdiamo mesi su lucas inutilmente??uno non vuole venire in europa adesso, due non può venire prima che finisca l'olimpiade, tre costa tanto, quattro ci sono dubbi tra le sue caratteristiche e il calcio italiano.insomma non viene, ma noi per dimostrare ai tifosi che qualcosa si è fatto, perdiamo tempo su di lui.poi si dirà era inarrivabile ma ci abbiamo provato.intanto nel frattempo tutti gli altri obiettivi falliti sono falliti!

@carloblacksun 110: l'inter non riesce a vendere perchè, 2010 a parte, negli ultimi 6 anni ha comprato solo riserve!le riserve hanno fallito quindi non hanno mercato se non per due noccioline, i titolari sono campioni vecchi o con ingaggi impossibili per tutti.

@carlo 112: vedi qual'è il problema dell'italia?che invece di assumersi le proprie responsabilità, si da la colpa agli altri dei propri insuccessi!!l'inter aveva poli in pugno, è da un mese che tratta, è normale che si siano tutti rotti.l'inter voleva poli gratis, punto e stop!
l'inter ha preso poli rotto, l'ha curato, ci ha speso tempo soldi e pazienza, l'ha utilizzato 6 mesi, l'ha fatto rinascere, gli ha fatto prendere consapevolezza nei suoi mezzi, gli ha dato esperienza e poi...lo regala a una diretta concorrente, perchè andrà in una squadra tra quelle che ci sono arrivate davanti nell'ultimo campionato!

ah zarate e poli all'inter sono costati 10mln all'anno!poi non dite che i soldi non ci sono!è il costo annuale di un top player come milito.questo dice tutto


secondo me il punto è: l'inter, per cercare di deprezzare obiettivi irraggiungibili come lucas e paulinho, ha trascurato gli obiettivi che potevano essere reali come poli e destro, arrivando alla conclusione che nessuno dei quattro arriverà!, ovviamente per motivi diversi.
ora, senza poli e paulinho, il solo mudingayi a centrocampo è troppo poco!e così ci troveremo per il settimo anno di fila con lo stesso centrocampo ultra centenario su cui contare, guarin a parte, che per altro non è famoso per la sua integrità fisica.

Leo ha detto...

@luciano: secondo me non è vero che l'inter non ha i 5mln per poli, perchè altrimenti lucas e paulinho come sarebbero stati pagati?
io quando sento dire dal nostro presidente "è l'ora di chiudere per lucas", e poi vedo sfumare poli perchè l'inter vuole ridurre il costo dell'operazione, rimango molto confuso.
poi vedo che svaniscono entrambi, svaniscono anche paulinho e destro, e allora la confusione si trasforma in rabbia!

ah per destro poi ho letto, anche qui, che sarebbe stato riscattato dal siena perchè moggi sarebbe tornato.ora destro andrà alla roma, il cui allenatore è l'anti-moggi per autonomasia.
io invece di ragionare così, preferisco fare autocritica e dire che se destro non è all'inter è perchè chi ha sbagliato è l'inter.e la stessa cosa la penso per poli.

che poi non trovo nessun centrocampista più forte di poli che costa meno di 5mln.vuol dire che se poli è irraggiungibile, il nostro centrocampo rimarrà così, mudingayi a parte.
per poi arrivare a gennaio a metà classifica, e investire 20mln sul primo centrocampista che passa, emulando le operazioni ranocchia pazzini ecc, che dopo 6 mesi di splendore, diventeranno pesi insostenibili per la società..perchè è così che è andata, spendendo tra l'altro quasi 40mln!

@giudik: si peccato che i due/tre ritocchi debbano essere fatti ogni anno al centrocampo, mentre finisce sempre che si fanno in tutti i ruoli possibili e immaginabili tranne quello.
ad oggi: handanovic al posto di jc, silvestre al posto di lucio, palacio al posto di zarate e forlan, obiettivi lucas e destro, longo al posto di castaignos, perdita di poli.
per fortuna che era il centrocampo quello su cui intervenire maggiormente!
a centrocampo, ad oggi chiaro, siamo peggiori di un anno fa, perchè siamo senza poli e tutti con un anno in più (considerando che stankovic e mariga forse saranno utili da gennaio in poi, siamo praticamente senza un reparto completo!)

Leo ha detto...

@earl: chi può vendere l'inter scusa?se vendi maicon devi prendere un terzino con quei soldi; se vendi pazzini lo fai per prendere destro (tra l'altro, l'unica squadra in cui può andare pazzini è la juve, ma non lo prenderà finchè destro non sarà accasato, mi sembra chiaro questo scenario)...altri da vendere per poter fare mercato?

Leo ha detto...

@giudik: no giudik non hai capito.io parlavo di pirlo, montolivo, lucio, muntari e da oggi anche poli: gente che avrebbe fatto comodo a tutti perchè praticamente a zero, tranne che all'inter.
montolivo è un senza palle, non va bene per l'inter.sarà meglio star senza giocatori allora!

l'inter spende troppo per le riserve.quelli con più presenze nell'inter sono quelli che sono costati di meno.evidentemente tutti i soldi sono stati spesi per riserve che hanno giocato poco e sono state svendute subito.

se l'inter non vende è perchè non sa valorizzare gente come ranocchia, pazzini, jonathan, mariga ecc. e quelli che valorizza come maicon, sneijder ecc, non li vende al momento giusto rifacendosi la squadra.


quello che volevo spiegarti è che avevamo bonucci e destro gratis, invece ora abbiamo speso 18mln per ranocchia e 18mln per pazzini.
riserva per riserva, tanto valeva tenere bonucci e destro e spendere 35mln per uno/due titolari, come fanno tutte le squadre del mondo, tranne l'inter!
diverso è se vendi bonucci e prendi ranocchia perchè uno è riserva e l'altro titolare.allora ok, ci sta!ma dato che non è così, non ci sta

con montolivo e poli, spendevi 5mln di cartellino e 8 lordi di ingaggi, ma ti mettevi apposto il centrocampo per almeno 5 anni.
fammi un esempio di centrocampo migliore a costi più contenuti.
no ma noi puntiamo a lucas e a paulinho!!ma dato che siamo senza soldi, ci puntiamo per chissà quale motivo...

Leo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
carlo ha detto...

A me, ma magari sbaglio, pare proprio non ci sia un euro attualmente.
La questione lucas esula falsa normale gestione perché moratti e ol tronchetto lo ritengono un potenziale fuoriclasse, da poter utilizzare come volano pubblicitario e che potrà essere rivenduto con plusvalenza tra due o tre anni.

Poli, che a me piace molto, in futuro non avrà altro mercato se non quello italiano, dove nessuno scuce un euro (figurarsi con noi, poi).

Credo che in società ragionino così. Ma è una mera supposizione

Leo ha detto...

intanto sul web ho trovato questo:

Nuova riforma per quanto riguarda il prossimo campionato Primavera, che prenderà il via il 25 agosto, perchè sarà riservato esclusivamente ai giocatori del 1994 e del 1995. Dovranno trovarsi una nuova sistemazione invece, i '93, tranne 3 che saranno i fuori quota.

inoltre Giannetti e Falasca sono stati svincolati dall'inter.

Leo ha detto...

con la differenza che lucas, sei costretto a venderlo altrimenti fallisci (casi alla maicon, sneijder, eto'o, ibra ecc), mentre poli se anche lo perdi a zero o lo vendi a poco verso i 30 anni, non perdi niente.

però, al di la delle motivazioni, in me c'è molta consufione, ed è dettata dalle contraddizioni che ci sono nell'operato della società.
se voi non siete d'accordo, ok, è opinione, ma non mi piace per niente trovare una giustificazione ogni volta tanto per far sta zitti e buoni i tifosi.

ps: il bayern monaco ha esaurito tutto lo stadio per il prossimo campionato nel giorno 12 luglio.chiediamoci il perchè.sicuramente è da ricercare nel fatto che spendono 100mln ogni stagione per prendere tutti i top player che ci sono nel mercato.

Leo ha detto...

i giocatori che non riesce a vendere l'inter è perchè o sono vecchi, o hanno ingaggi impossibili, o sono giocatori pagati tanto che sono finiti aa fare la riserva e si sono svalutati talmente tanto da essere una minusvalenza che giustamente non si vuole inserire a bilancio.

io chiedo almeno se voi avete una risposta a questa affermazione diversa dalla mia.

gli unici giocatori che hanno mercato all'inter sono i giovani.significa che la si opera meglio e con meno errori (magari da ignorante è anche più facile, non lo so).il perchè boh, ditemelo voi dato che la bravura di una persona non si può contestare.

carloblacksun ha detto...

comunque nella situazione di poverta' assoluta in cui siamo Poli (23 anni) a 6 milioni di valutazione con la possibilita' di inserire mezzo Caldirola e mezzo Livaja per abbassare il cash e' un ottimo affare.

Secondo Pap della Fabbrica, utente molto ben inserito negli affari genovesi (aveva detto di Pazzini mesi prima, etc..) noi avremmo offerto mezzo Caldirola, il prestito secco di Livaja (cosi' da non doverne riscattare la meta' dal Cesena) e zero cash.

Se fosse vero sarebbe un'offerta indegna...

carloblacksun ha detto...

"indegna" del valore del giocatore Pacchetti, mica ho dato un giudizio etico scusa.

Tu se fossi stato la Samp avresti accettato mezzo Caldirola piu' il prestito secco di Livaja?

Capisco che Branca debba tirare sul prezzo, ma negli ultimi anni non e' stato efficacissima come strategia...

Unknown ha detto...

Io ho un'amico catalano che è il panettiere del cugino di Rosell che mi ha riferito che Branca ha offerto la metà non giocante di Viviano, il cartellino di Cordoba e le scarpe di Mariga per Andres Iniesta.

Il Barcellona si è preso 24 ore per decidere ma poi ha respinto la proposta.

Questo mio amico è uno affidabile perchè mi aveva anticipato già nel marzo del 61 dell'acquisto di Luisito Suarez dal Barca all'Inter.

Unknown ha detto...

Leo..il Bayern spende ogni anno 100 ml..? ..ma quando mai.....

giudik ha detto...

avessimo tenuto Acquafresca oggi avremmo un centravanti di 25 anni, nel fiore dell'età e facilmente vendibile, invece di quella scarpa vecchia di Milito

giudik ha detto...

vabè parliamo di cose serie che è meglio, diramati i gironi per il campionato primavera 2012-2013, questo il nostro girone

ATALANTA
BOLOGNA
BRESCIA
CESENA
CHIEVOVERONA
CITTADELLA
INTER
MILAN
MODENA
PADOVA
SASSUOLO
UDINESE
VARESE
VERONA

praticamente ci sono Modena e Sassuolo al posto di Vicenza e Albinoleffe

Leo ha detto...

no io non parlo di errore o no in quel senso.
parlo di errore nel momento in cui spendi 18mln per tenere ranocchia in panchina!a quel punto era meglio bonucci che era gratis.
viceversa, se mi dici chi preferesci tra i due come titolare, ti dico ranocchia.

non è accettabile che l'inter spenda i suoi pochi soldi per i panchinari.bisogna spendere per i titolari, altrimenti non vale la pena di spendere.

sul bayern io mi chiedo per esempio come abbia fatto knasmullner a finire in panchina in champions, mentre all'inter non giocava neanche in primavera.
il mio dubbio è: o quelli del bayern sono pazzi, o i giovani dell'inter sono più forti e meritano più chances.
dando più chances ai nostri giovani, ti puoi permettere di concentrare i pochi soldi nei reparti che veramente hanno bisogno.
se non hai i giovani, come il milan e la juve, devi puntare sui parametri zero.
non credo che il lille offra miliardi a kalou.montolivo prende 2.5 o 3mln.
anche solo disturbare queste trattative, come tutti fanno con noi, serve.

l'inter non ha soldi ma sta puntando giocatori inarrivabili, lasciandosi scappare quelli che poteva e doveva prendere.
poli, per il centrocampo che abbiamo, sarebbe un titolare.ora voglio sapere chi per qualità-prezzo è meglio di poli.

no io non parlo di quei giocatori, io parlo di pazzini viviano ecc.questi non hanno vinto niente e sono dei pesi.perchè?è forse stato sbagliato qualcosa nel momento del contratto o no?

@nabucco: era ironico sulla spesa del bayern, credevo si capisse.era per dire che sicuramente il pienone allo stadio non è dovuto al mercato che fanno.

comunque con un giocatore importanti non vinci niente.quindi per il nostro bene è meglio se anche sneijder se ne va.almeno abbiamo un pò di liquidità per prendere quei due/tre giocatori che ci servono, come poli mudingayi destro e uno al posto di maicon.

@pacchetti: no il problema non è branca, e non è neanche il fatto di prendere giocatori scarsi.il problema è che 5 allenatori considerano in 5 modi diversi i tuoi giocatori.
pazzini non vale niente perchè nell'ultima stagione l'inter non ha giocato con 2 punte centrali come sempre.jonathan non vale niente perchè andava bene per gasperini e il suo 352.sneijder non vale niente (rispetto al suo valore) perchè viene sempre fatto giocare fuori posizione e con compiti che non deve avere.idem ranocchia e tutti gli altri.
i nostri giocatori sono validissimi, e avrebbero mercato, se fossero gestiti bene.
pazzini è l'attaccante italiano più forte e ritornerà ad esserlo una volta uscito dall'inter.
e questo riguarda anche coutinho forlan castaignos nagatomo ranocchia muntari ecc ecc.

Leo ha detto...

ora che paulinho e poli sono svaniti, lucas e destro sono inarrivabili, debuchy è andato in inghilterra, secondo voi chi saranno il terzino, i due centrocampisti e l'attaccante che dovremmo prendere?
uno è mudingayi.
gli altri non ne ho la più pallida idea!
forse cissokho, ma allora o nagatomo viene bocciato, o viene spostato a sinistra.
ah a sto punto mbaye è promosso in prima squadra, perchè non possiamo fare altrimenti.
e duncan è un altro

Leo ha detto...

comunque una domanda a cui non riesco a darmi una risposta: strama dice sempre di voler giocare a 3 in attacco e a 3 a centrocampo.
perchè nelle due amichevoli ha giocato col 4231?

carloblacksun ha detto...

perche' non aveva 3 centrocampisti, come faceva a giocare col 4-3-3?

luciano ha detto...

Nella mia formazione al posto di Zarate si deve leggere Alvarez

luciano ha detto...

Strama sempre più grande. Fa chiarezza definitivamente: Zanetti è il top. Chi è contro Zanetti è un nemico dell 'Inter

E a proposito dello schema: non si fa il 4231 perché ci sono solo due centrocampisti.

Semplicemente perché se Zanetti gioca ala lo schema risulta il seguente:
5 3 3 1.
Infatti il nostro capitano riesce a essere contemporaneamente in difesa, in mediana, in attacco

zuzu giulj ha detto...

Speriamo che il corriere dello sport una l azzecchi...dice che maicon è del real e che potremmo ritornare su sahin, a mio parere il centrocampista perfetto x noi ( sempre. Che mou ce lo lasci).
Sahin+mudy=15 mln e farei un altare a branca

Leo ha detto...

@carloblacksun: appunto...ti sembra normale che in ritiro un allenatore non abbia 3 e dico 3 centrocampisti arruolabili?e noi facciamo i pidocchiosi con poli??

@pacchetti: è di tutti la responsabilità, ma principalmente di chi fa queste scelte.
sui giovani noi li utilizziamo sperando che acquistino valore per metterli nelle trattative per prendere chiaviche mostruose.nessuno se ti vende messi ti dice ok abbassiamo il cash di 3mln ma inserisci il primo giovane che passa.
questi giovani servono per essere inseriti in operazioni minori ma troppo costose in relazione all'utilizzo, come pazzini mariga biabiany ranocchia nagatomo ecc.

@zuzu: lo spero vivamente e se è così ti aiuto a fare la statua e chissene di poli!

Francesco ha detto...

lucio: "Sugli scudetti ho la stessa idea del nostro presidente Agnelli, sono 30. Adesso mi metterò a disposizione di Conte per adattarmi al suo gioco. L'Inter? La cosa più importante è che ci sia rispetto ed io rispetto i miei ex compagni, ma ora gioco per la Juventus, spero che i nerazzurri mi rimpiangano e che l'Inter abbia sbagliato a farmi partire"

...

Si può fare un'eccezione alla regola di non insultare i protagonisti del triplete?

Leo ha detto...

e perchè dovresti insultarlo?ora lui è alla juventus, il suo scopo è vedere la juventus vincere e l'inter perdere, i suoi tifosi ora sono quelli juventini e non quelli interisti.
cosa dovrebbe dire?

piuttosto insulta chi nel 2011 gli ha rinnovato il contratto che scadeva nel 2012 per poi obbligarlo a rescindere sempre nel 2012.
a gennaio poteva mettersi d'accordo con chi voleva, e la juventus, non sicura ancora di vincere anzi, non l'avrebbe mai preso.
e soprattutto, ranocchia sarebbe stato il titolare, e magari avrebbe aquisito un pò più di capacità e di cattiveria, e ora avremmo un giocatore migliore.
invece, come sempre, non abbiamo ne l'una ne l'altra!

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Una parola su Lucio: vergognoso.

Gli auguro tutto il peggio a livello sportivo, non lo facevo così schifoso e ruffiano.

Si può anche non rispondere alle domande stupide.. e rispondendo in quella maniera si è dimostrato un'uomo piccolo piccolo..

Unknown ha detto...

Leo: tralasciando i litri di veleno che rovesci sull'Inter ogni giorno.. mi sa che tu il concetto di dignità non lo hai ben presente...

Francesco ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Francesco ha detto...

Lo voglio insultare perché prima di andarsene ha baciato la maglia, ha sventolato gli stendardi con su il numero 18.
Che pensi ai propri interessi ci sta, ma nessuno gli aveva mai chiesto di fare certe cose.
Questa è ipocrisia.

Allora se mi prende per il sedere gli auguro tutto il male possibile professionalmente parlando.
E d'ora in poi finisco di considerarlo uno degli "eroi", ma solo un male necessario per il raggiungimento di un traguardo mille volte più grande della sua statura morale.

Unknown ha detto...

Leo, mi sa che hai sbagliato blog... è abbastanza stucchevole leggerti denigrare qualsiasi cosa fatta dall'Inter. Con rispetto, eh!

Dispiace Poli: ci metteva l'anima in campo e per questo si è fatto voler bene dai tifosi. Non ho comunque perso la speranza: alla Samp interessano sia Caldi che Livaja.

Sarebbe utile riuscire ad avere due centrocampisti di sostanza, che so... due Vidal per intenderci. A mio modo di vedere ce ne sono di interessanti a prezzo accessibile. Il guaio è che non è semplice inserirsi all'Inter e il rischio è grosso.

E' un piacere leggere e sentire Strama: senza essere blasfemo, mi ricorda Mou per come cerca di difendere il gruppo, senza avere ovviamente un Ego smisurato come quello del portoghese che lo aiuta a stare in piedi e petto in fuori a prescindere.

Olag, se posso permettermi: ma Jacopo è ancora nostro?

olag ha detto...

@ Dino Mulalic
Ciao Dino, comproprietà con il Parma. Sta valutando alcune proposte in B proprio in questo giorni. Se tutto va per il verso giusto,ad inizio settimana dovrebbe esserci la decisione. Adesso e' a Levico, in ritiro col Parma.
PS: e' una espressione che non mi appartiene, ma Lucimar e' un infame.E' finito nel posto giusto, tra i suoi pari.

carloblacksun ha detto...

Mah, preferisco un Lucio che adesso si arruffiana i tifosi della squadra di maiali ma quando era da noi ha dato tutto in campo facendoci vincere ogni cosa rispetto a un Adriano che diceva sempre di metterci l'anima solo che l'anima la vomitava ogni sera insieme a litri di vodka fuori dal The Club in Largo La Foppa.

Pero' capisco che per alcuni tifosi il rendimento in campo e' un aspetto secondario...

Tra l'altro alla domanda sugli scudetti dei gobbi maiali mi pare sia stato vago anche Stramaccioni no?

Solo Zeman, se proprio vogliamo essere pignoli, ha detto ai gobbi maiali quello che pensiamo tutti...

olag ha detto...

Magia di Philippe......

giudik ha detto...

Lucio merita solo di essere ignorato

non so Leo, ma mi sembra che devi essere posseduto dallo spirito di bargiggia come minimo per vomitare quintali di bile con tale continuità e assiduità

olag ha detto...

Be', per uno che asserito di augurare tutto il male possibile, e carriera stroncata a ragazzi che dovessero loro malgrado uscite dall'orbita nerazzurra, mi sembra ordinaria amministrazione.

Unknown ha detto...

Guarin impressionante.. Cou sempre nel vivo, qualche errore e poi un capolavoro..

Ma la nota più lieta è Mbaye... Io non so come possa giocare in primavera quest'anno.. era già illegale l'anno scorso.. quest'anno cosa sta a fare in primavera?
Questo ragazzo ha scritto "inter prima squadra" dappertutto.. terzino destro, terzino sinistro, centrale... veloce, rapidissimo, forza nelle gambe, leve lunghe, concentrato, umile, sa anche giocare la palla.

Non voglio esagerare ma non mi stupirei affatto se tempo due-tre mesi Mbaye giochi da titolare(penso come terzino sinistro).

luciano ha detto...

Non ho visto la partita e non posso commentare. Dico solo una cosa: attenzione: se ci saranno ruoli in cui saremo carenti, Strama troverà soluzioni interne di grande affidabilità.
E per gli interisti contro esprimo una facile previsione: di Zanetti non parlo neppure, perché sino a oggi è per rendimento il miglior giocatore che militi in Italia.
Ma non illudetevi, anche se arrivassero due centrocampisti forti, che si possa rinunciare al fosforo straordinario di Cambiasso.

zuzu giulj ha detto...

Capt. Cambiasso: quotissimo il tuor ultimo post.Mbaye è veramente un ragazzo d oro e.merita assolutamente la prima squadra, dove secondo me non ci sarebbe così. Tanto divario con gli avversari

Gio ha detto...

Leo, mi bastava averti su Interfans. Senza offesa, ma, sia qui sia là, ormai salto a piè pari tutti i tuoi interventi.

Credevo il ban da IF ti avesse redento, e invece...
Scusate lo sfogo.

luciano ha detto...

Mi sono ripromesso di intervenire il meno possibile, in questo momento, perché non posso passare la mia vita a ripetere concetti scontati e noiosi anche per me stesso.
Tengo per l'Inter, se la società riesce ad avere una grande quadra sono contento, se fa una squadra media sono dispiaciuto, ma tengo all'Inter e ai suoi protagonisti con lo stesso trasporto di quando vincono il triplete.
Non ho soldi per metterli nell'Inter e consentirle acquisti importanti.
Ringrazio chi ci mette i suoi per quello che gli è possibile fare.
Non vedo all'orizzonte del resto migliaia di sceicchi che vogliono assolutamente investire nel calcio italiano, in questi momenti.
Non ho strumenti né conoscenze per dire che cosa bisogna fare sul mercato.
Posso dire cosa mi piacerebbe, come del resto dico che mi piacerebbe avere la Ferrari o una villa in Sicilia.
Posso immaginare che chi lavora sul mercato e sul campo faccia degli errori, ma non posso credere che globalmente chi ci mette i soldi, pur considerando disastroso l'operato di questo o di quello, lo trattenga (perdendoci milioni) per motivi futili come quelli avanzati dai tifosi contro.
Non credo nemmeno che chi governa un'azienda come la saras e una società come l'Inter possa essere così deficiente da non vedere quello che vedono i competentissimi tifosi, da fuori.
Ritengo che chi ci mette i soldi abbia diritto di scegliersi i collaboratori di cui si fida.
Altrimenti compro io e ci metto i collaboratori che voglio.

Insomma, le solite cose che mi sono stancato di ripetere.
D'ora imn poi scriverò molto meno, parlando solo di fatti (partite, acquisti definite, vendite definite, ecc) o di cose che vedo con i miei occhi e riferisco (non so, se presenzio a un raduno, a un 'amichevole, ecc.)

Quanto a Ibrahima, non qui, ovviamente, ma altrove, sono iniziati i peana (noi delle immense qualità di Ibrahima parliamo da qualche anno), accompagnati però dai soliti insulti, tipici di chi non ha mai visto una partita dei giovani: visto che i giovani basta avere coraggio e possono giocare, e altre amenità.

Dico solo che qualche tempo fa il pizzi ed io (immodestamente) in una chiacchierata ci siamo scambiata questa opinione: "Ibra giocherà quest'anno molte partite con i titolari".
Ma non è che prima erano idioti a non farlo giocare. Chi vede i giovani allenarsi tutti i giorni con i titolari sa quando è il momento e se è il momento di lanciarli.
Ma natiuralmente la sapienza dei tifosi è innata e non abbisogna delle verifiche quotidiane del campo

Matteo ha detto...

D'accordissimo con Luciano,sottoscrivo anche gli spazi fra le parole.Io sinceramente non sono mai riuscito ad appassionarmi di calciomercato e sinceramente quello che conta sono i fatti,senza tra l'altro pensarci troppo sugli stessi.Naturalmente ci sono anche quelli che si appassionano di calciomercato e sui fatti dell'Inter,è spiacevole venire qui e mostrarsi veramente aggressivi(a che pro poi?).Veramente molto meglio parlare dei giocatori.

Io oggi ho visto la partita anche su un buono streaming,a me è piaciuto Ranocchia tranne per una sbavatura sul finale,Guarin sta mostrando veramente molto.Si vede comunque che i ragazzi sono all'inizio del ritiro,corsa ancora lenta e poco sciolta.I più in forma erano i primavera che pagano un poco peso atletico.
P.S. Cou ci farà divertire quest'anno.
P.P.S.qualcuno ha notizie di Alvarez?Come procede il suo recupero?

Matteo ha detto...

Mi sono spiegato un attimino male,volevo dire che è giusto che ci siano tifosi che si appassionano sul calciomercato e altri fatti concernenti la prima squadra.Mi dispiace però che si venga a scrivere qui con una tale aggressività,e con una notevole presunzione di fondo anche..

Leo ha detto...

no perchè noi siamo tifosi e ragioniamo in un modo, loro sono professionisti e ragionano in un altro modo.
anch'io gli auguro tutto il male possibile, ma lo auguro a TUTTI quelli che vanno via dall'inter, compreso muntari forlan ecc., ma anche mastour monachello ecc.
ovvio, a meno che non ritornino!
io tifo inter, non giocatori, non dirigenti.al di fuori dell'inter c'è il nulla.
se destro non viene all'inter, per quanto sia il mio giocatore preferito uscito dalle nostre giovanili, gli auguro tutto il peggio calcisticamente parlando, soprattutto se andrà alla juve o al milan.
ma loro devono fare contenti i loro tifosi attuali, non quelli vecchi!
poi, se mi dite preferisci il comportamento che ha verso l'inter lucio o mourihno, chiaro che rispondo mou!!!

noi, invece di soffermarci sul passato, dobbiamo pensare al presente e al futuro.
pensare al passato è per chi non ha motivo di pensare al presente e al futuro!

come voi volete avere il diritto di insultarlo o di offenderlo, anche lui ha il diritto di tifare juve e supportare la sua squadra e i suoi tifosi, piuttosto che i suoi vecchi tifosi.
io sarei contentissimo se marchisio venisse all'inter e dicesse gli scudetti sono 28 ecc.

poi che noi abbiamo un concetto di maglia diverso da loro è vero, perchè noi tifiamo la maglia, non ibra eto'o lucio mourinho ecc.
loro questo sentimento non possono averlo.ovviamente del piero maldini zanetti cambiasso cordoba totti a parte.

poi voi credete che i giocatori dell'inter gliela facciano "pagare" per queste dichiarazioni??io lo spero con tutto il cuore, ma dopo calciopoli ogni volta che incontriamo la juve lo facciamo sempre troppo molli.
mentre noi tifosi abbiamo una rabbia che se fossimo in campo noi ce li mangeremo tutti in un sol boccone!!

Leo ha detto...

@olag: quindi tu auguri il male a lucio perchè ha detto che gli scudetti sono 30, mentre non auguri il peggio a destro, anche se dovesse andare alla juve?
quindi speri che destro vinca ogni volta che non vince l'inter?
quindi indirettamente speri che la juve vinca?
beh io no.
io spero che juve, milan, roma, napoli e tutte le squadre italiane non vincano mai niente, perchè tifo inter, delle altre me ne frego.
tifare per "destro miglior giocatore del mondo" non all'inter significa indirettamente rendere più duro il cammino dell'inter verso la vittoria!
e questo io non lo auguro alla squadra che tifo, perchè spero sempre vinca tutti i trofei a cui partecipa, anche quelli che non contano niente.
(anche perchè se la roma compra destro a 15 e tra due anni lo vende a 30, si rifà la squadra e costringe l'inter a dover spendere più soldi per rinforzarsi).
io tifo inter, fuori dall'inter c'è il nulla cosmico!

poi che mi dispiaccia che destro balotelli monachello mastour candido bonucci lucio ecc siano andati via dall'inter, ok, è normale sia così

Leo ha detto...

comunque per dire su lucio.
nessuno qui dentro ha detto che un minuto dopo che ha rescisso, stava già firmando per la juve.
com'è possibile se non pensando che la juve ha contattato un giocatore sotto contratto con un'altra squadra bypassandola quindi andando contro il regolamento?
questo, per me, è molto più grave delle dichiarazioni di un pirla che per l'inter ormai non conta niente.o no?

Leo ha detto...

hai ragione luciano, ma i discorsi basta non iniziarli.
è chiaro che se uno inizia un posto con "voglio insultare lucio" si inizia con una discussione da bar.

io personalmente mi sono iscritto non per parlare di calcio, ma per capire di più sui nostri giovani e sulle nostre giovanili, perchè se ne parla sempre troppo poco (infatti all'inizio ho fatto un sacco di domande, a cui per altro nessuno mi ha risposto, probabilmente perchè non c'erano notizie degne di nota).

se le discussioni divagano, non sono io che le inizio, ma prometterò che non scriverò più su questioni simili, tanto avere delle idee diverse è un male.
per questo, come ha detto qualcuno, c'è interfans.

Leo ha detto...

su longo cosa ne pensate?per voi è un bene tenerlo come terzo attaccante?

e su duncan avete notizie?è ancora affaticato?

Avvocheto ha detto...

Vabbè, passiamo oltre.
Scusa Luciano, per caso hai letto l'altro giorno quello che dicevo sulla Nike Cup ( si giocherà in Cina e dovrebbe essere tra una decina di giorni)? Hai avuto modo di vedere i ragazzi in questi giorni? Il gruppo è il solito o c'è qualche novità, ad esempio il terzino senegalese?
Grazie e scusa per la ripetizione.

Ibra e Cou mi fanno pensare al futuro con un sorriso sulle labbra...

Leo ha detto...

come interpretate voi le parole di bianchetti: "adesso mi sto abituando a fare il terzino, il nuovo ruolo che vuole darmi il mister."

sarà uno dei quattro terzini dato che i quattro centrali già ci sono?
o è solo momentanea come cosa? (nel caso comunque ci fosse emergenza, non verrebbe spostato per la "prima volta")

olag ha detto...

@ Leo
io non ho augurato e non augurerò del male a Lucio: ho espresso un giudizio su certe sue dichiarazioni, che certamente poteva risparmiarsi, poi capisco che sia più che legittimo da parte sua ingraziarsi i nuovi tifosi. Semplicemente, poteva scegliere un altro modo.
Così come non augurerò mai del male a Mattia, a Robertino, a Mona e a nessun ragazzo che abbia vestito la maglia nerazzurra e che ho visto e vedrò crescere.
Ogni anno escono dalle giovanili una decina di realtà che si affacceranno con successo al professionismo.Sfortunatamente, non tutti raggiungeranno il loro obbiettivo vestendo i sacri colori, per una serie di circostanze che nemmeno immagini e che molto spesso non dipendono dalla loro volontà,oltre che per il fatto che non e oggettivamente possibile che ciò accada.Ma non credo che per questo vadano biasimati.
Capisco anche, dal tono dei tuoi commenti, che per te questo sia un concetto ....impraticabile, quindi, come ho già scritto, non avendo la pazienza di Giobbe, ne quella di Luciano, ( che peraltro noto sia anch'essa in rapido esaurimento ), non sono interessato a scendere in una simile polemica: seguita pure a rosicare.

Francesco ha detto...

http://www.tuttomercatoweb.com/inter/?action=read&idnet=ZmNpbnRlcm5ld3MuaXQtODU5ODc

Ottimo articolo, secondo me, sul mancato acquisto di Poli.

luciano ha detto...

Si Ibreed, articolo è ottimo. Solo su un punto io non concordo: una squadra che abbai qualche ambizione, non dico UN PSG da sceicchi, deve avere riserve che valgano almeno 5 milioni. E infatti quasi tutte le nostre riserve li valgono, alcuni molto di più.

Io distinguo il fattore umano dal fattore squadra. Chi ha giocato nell'Inter e mi ha regalato emozioni, lo seguo sempre con simpatia. Naturalmente se Ibra gioca contro di noi mi auguro che non segni.

E naturalmente trovo anch'io che la frase sui 30 scudi Lucio poteva risparmiarsela. O almeno avrebbe potuto precisare: sono trenta, perché non vedo differenza tra questi due e gli altri 28 pure rubati.

Scherzo naturalmente. Comunque oggi quelle frasi mi fanno arrabbiare in modo accettabile. Solo qualche anno fa non sarebbe stato così. Indubbiamente si cambia, non so se in meglio o in peggio.

Mi spiace Leo se non ho risposto a tue domande sui giovani: forse mi sono sfuggite o forse non avevo le risposte. perché sui ragazzi cerco sempre e con grande piacere di rispondere.

Su Bianco, per esempio, quando dicevo di fare attenzione alla capacità di Strama di inventare soluzioni, pensavo anche a lui. Per altro Bianco nelle nostre giovanili ha già giocato terzino, con risultati modesti direi. Ma oggi è molto cambiato....

Pur non avendo visto la partita concordo in generale con le considerazioni di Avvocheto: Ibra e Cou fanno davvero guardare al futuro con fiducia. Ma io direi anche Handa e Guaro. Poi spero che Rano si affermi finalmente e che Silvestre confermi il suo valore. Se ci aggiungiamo Wes, Milito, Samuel non siamo poi così male. E spero ancora che qualcuno di buon valore arriverà.
Anche in Longo ho fiducia, come in Duncan, ma non per un ruolo importante nell'immediato.
Avvocheto, avevo letto sulla Nike Cup quello che dicevi. Purtroppo Interello in questi giorni è deserto e anche il sito dell'Inter non parla di convocazioni e date (se non per la primavera).
Loro si ritroveranno giovedì ma purtroppo io giovedì e venerdì sarò a Pinzolo e quindi non potrò assistere agli allenamenti di Interello. Spero che ci vada MarcoB o Pino e che ci facciano sapere. Dovrei invece poter assistere agli allenamenti di sabato, prima della partenza per il ritiro.
Anche sugli eventuali acquisti per le giovanili, quest'anno non filtra nulla. Speriamo che sia disorganizzazione "informativa" e non carenza di soldi anche qui

luciano ha detto...

Intanto grande campagna acquisti del Renate: mi sa che hanno avuto sentore che si faccia solo la C1 a tre giorni: hanno preso 5-6 Primavera del Parma e due nostre conoscenze dal Milan: Santonocito (uno di quelli che ci avevano gloriosamente....strappato) e Gaeta.

Ah, mi è venuto in mente che Claudio, se non è beatamente in vacanza, potrebbe darci notizie sugli allievi, visto che il Bando jr sarà tra i convocati

Leo ha detto...

Si chiudiamo qua, per il bene del blog anche se ci sarebbero altre cose da dire...anche se non credo abbiate visto l'intervista, o anche quella di Cordoba
A me per esempio hanno fatto più male a suo tempo le parole dell'ex fenomeno...quella è ingratitudine e meriterebbe insulti...

La mia domanda su Bianchetti era perché ho la sensazione che non arriverà nessuno anche partendo maicon: con Mbaye siamo in 9, a meno che zanetti non venga portato centrocampista...piuttosto quei soldi verranno investiti altrove...anche perché comprare un terzino titolare non è prioritario, se jonathan rimane

luciano ha detto...

Un breve riepilogo degli acquisti certi per il settore giovanile: Non è quello che speravamo, ma bisogna accontentarsi.
Primavera: Zaro (albinoleffe) e Acampora (Spezia)
Berretti: (bigotto, attaccante, dall'Accademia) Nchama (attaccante, Aldini), Fasoli (Enotria) e Palmieri (Piacenza)
Allievi nazionali: Yak (difensore, Parma)
Allievi regionali: Andriuol( attaccante, lecco), Colombini (difensore, Piacenza) e Sobacchi (Enotria)
Giovanissimi nazionali: Mattioli (centrale difesa, Reggiana), Donnarumma ( centrocampista, Mariano Keller) e Piscopo (attaccante, Accademia).

Infine una brutta notizia, per l'incolumità dei nostri '98: per il terzo anno di fila dovrebbero trovarsi alle prese nei derby, con gli insulti e gli incitamenti ai suoi perché menino i nostri, il noto gentiluomo De Vecchi

carloblacksun ha detto...

non si puo' menare direttamente il gentiluomo per fargli imparare che incitare i ragazzini alla violenza non e' una buona idea?

luciano ha detto...

Volevo tornare un attimo sui giovani, che non si lanciano in prima squadra perché in Italia non c'è coraggio, si guarda troppo al risultato (eh si, altrove si gioca per puro divertimento...) e altre sciocchezze simili.
Ibrahima a 18 anni "minaccia" di giocare molte partite nell'Inter: Mario ha esordito a 17 come Santon. Obi ha fatto numerose partite a 19 e 20.
Duncan, Livaja e Longo o restano all'Inter, nella rosa di prima squadra, o andranno a giocare in serie A.

Che cosa hanno in comune, questi sette?
be', hanno un passo fuori dal comune e una furia agonistica eccezionale sostenuta proprio dalla loro potenza atletica.
Tecnicamente le differenze tra alcuni di loro sono sensibili: ma la base è costituita dal fattore atletico. Tutti diventeranno calciatori, ammesso che non lo siano già. Poi chi ha più tecnica, come Mario, farà una carriera migliore. All'elenco potremmo aggiungerci Destro.
Bonucci era molto più scarso di Andreolli, tecnicamente, ma ben più tosto, compatto, reattivo. Oggi Bonucci è campione d'Italia e nazionale, Andreolli gioca nel Chievo.
segue

luciano ha detto...

Ibrahima quando è arrivato, negli allievi regionali (poteva fare solo i tornei perché non era tesserato) ha dimostrato subito di poter fare la differenza: fisico straordinario, leve lunghe ma che non gli toglievano agilità; di testa assolutamente imbattibile (allora giocava da frangiflutti davanti alla difesa); corsa, concentrazione personalità. Piede destro più che discreto, addirittura buono se si pensa a una prospettiva da difensore. E duttilità: può giocare in tutti i ruoli della difesa e del centrocampo.
L'anno dopo, quando finalmente è giunto il transfert per il tesseramento, ha cominciato a trascinare gli allieivi nazionali: senza il suo infortunio nella fase finale del torneo oggi avremmo un titulo in più: con lui al centro della difesa (giocava in quel ruolo, allora) non avremmo mai subito la rimonta di un modesto Torino da 3-1 a 3-3.

Insomma al settore giovanile dell'Inter sanno quello che fanno e insieme ai tecnici di prima squadra, sanno valutare le prospettive dei giocatori: chi è pronto subito per stare in rosa, chi deve fare esperienza in A, chi in B e chi in C.

Oggi con tutti gli stranieri che ci sono (è un bene, non un male, perché aumenta la concorrenza ed emergi solo se sei bravo davvero) giocare a 18 anni in C non è una condanna. Forse vuol dire che non diventerai Pelé, ma puoi benissimo, attorno ai 20-22 anni, diventare un ottimo giocatore di A.
Quelli che sono andati in B, a patto che giochino, faranno quasi tutti una buona carriera.
Sarà un anno interessante e i vari Crisetig, Benedetti, Bardi, Pecora, se giocherà anche Romanò e qualche altro saranno da osservare con attenzione. E anche tutti quelli che saranno in C.
Tra quelli che dovrebbero restare a Milano i due da seguire con più curiosità e partecipazione mi sembrano Bessa (che vorrebbe però andare in prestito a giocare) e Bianchetti. Da capire cosa succederà di Spendly: mentre francamente spendere due dei 3 posti da '93 per attaccanti non trascendentali, come Forte e Vojtus mi sembrerebbe eccessivo.
Tra i '94 gli emergenti sono sicuramente Benassi, Bandini, Garri, lo stesso Pasa, Terrani, Belloni.
Potenzialmente fortissimi Del Piero (si vede che non c'erano argomenti, quest'estate: si è fatto molto rumore per il suo primo contratto, ma nell'Inter tutti i Primavera hanno il contratto...) e Djumo: bisognerà seguire però la loro crescita atletica e agonistica (per Djumo anche tattica).
Però poi, attenti, magari fanno più strada i giocatori di sostanza.
I '95 talentuosi sono tanti. Per loro questo sarà un anno decisivo e più di uno avrà già l'occasione di misurarsi a livelli di primavera.

Intanto il...nemico è prodigo di riconoscimenti per il nostro settore.
Nientemeno che T. Crudeli, uno dei pennivendoli più incompetenti e faziosi, si scioglie in elogi per il riconoscimento del nostro settore. e porta anche delle cifre, non so se inventate..
negli ultimi sei anni le cessioni di giovani avrebbero fruttato 80 milioni, contro 36 di spesa (6 milioni all'anno). A questi vanno aggiunti naturalmente i giocatori entrati in rosa di prima squadra.

Se si pensa che, sempre negli ultimi 6 anni i giocatori da prima squadra (non importa se poi sono stati venduti) sono numerosi e ancor più numerosi sono quelli in ramp
a di lancio, i nostri dirigenti meritano piena fiducia. Anche se fino ad ora gli arrivi non sembrano del livello delle passate stagioni...

Earl ha detto...

Ma Casta ha problemi fisici ?nemmeno ieri in campo, non posso credere che l'abbiano messo da parte in attesa di cessione,visto che hanno rescisso Forlan, vicina la cessione del Pazzo e che Destro purtroppo difficilmente arriverà ,non si poteva di nuovo puntare su questo ragazzo? o siamo talmente in difficoltà finanziare da doverlo per forza cederlo?

Colin ha detto...

Forse l'hanno risparmiato per evitare infortuni in caso di qualche buona offerta.

Io mi accontenterei di questo piano: La societa' prende Destro e lo fa giocare come vice-Milito, per poi prendergli il posto nel 2013. Mandando Longo a giocare in prestito e maturare. Cosi' la potenzialita' cheoffriva Castaignos (che comunque reputo un buon prospetto) puo essere sostituita dal duo italiano cresciuto nel nostro vivaio.

Nick ha detto...

Ciao a tutti,
Luciano, ti confermo al volo che c'è una altissima probabilità che si faccia solo una divisione in C. Praticamente tutte le squadre si stanno già attrezzando per questa eventualità, che considerano ormai quasi una certezza.

PS: non siate troppo pessimisti su Destro.

olag ha detto...

I calciatori che saranno mandati a giocare, non vengono impiegati nelle amichevoli, che sono comunque a rischio di possibili infortuni. Anche Romano', in procinto di trasferimento alla Pro Vecelli, ieri non e' entrato nelle rotazioni di centrocampo.

Earl ha detto...

E per Maicon il discorso non vale ?

Leo ha detto...

bessa e dige rimarranno qua per curarsi, quindi l'idea è di tenerli fino a gennaio giusto?

ps: non ho capito una cosa sulla primavera.la riforma d'età prevede massimo 3 fuori quota.ma in rosa o per partita?
per dire, bessa e dige, nel caso, potrebbero giocare qualche partita per riprendere la forma?

io spero che la nostra coppia di punte sia milito destro, ma credo che almeno uno tra livaja longo e castaignos rimanga per completare il reparto.effettivamente castaignos è quello più monoruolo, quindi è quello che ha meno possibilità ma bisogna anche vedere se ci sono offerte, e mi sembra che per ora ce ne sono ben poche se non riguardanti il prestito.

Unknown ha detto...

Qualche giorno fa (mi collego in parte al discorso di Luciano, che parlava dei giovani che esordiscono in prima squadra prestissimo) ho osservato un poco di cifre. L'Italia campione del Mondo nell'82 giocò la finale contro la Germania. Di quella Germania la quasi totalità dell'11 titolare ha iniziato la propria carriera prestissimo, in genere a 18 anni erano già titolari nei loro club. Mentre i nostri in media ci arrivavano a 21 o 22 anni. Chi afferma che negli ultimi anni in Italia non giocano i giovanissimi dovrebbe considerare anche questo dato storico. Solo due dei calciatori dell'Italia campione del Mondo si sono imposti a 18 anni nella propria squadra di club: Bergomi e Oriali. C'è bisogno di dire quale club? =)

Il secondo dato può invece far intendere di quale accelerata abbia subito il settore giovanile dell'Inter. Tra i giovanissimi nazionali che hanno conquistato il tricolore nella stagione 2002/2003 (erano della classe 1988) soltanto 3 ragazzi hanno vissuto piu stagioni da professionisti: il portiere Tornaghi, Dennis Esposito e Daniele Federici. Degli altri non sono riuscito a trovare traccia. Della rosa dei giovanissimi nazionali che ha vinto il tricolore 3 anni piu tardi (classe 1991) il numero di giocatori che hanno raggiunto il professionismo è decisamente notevole e anche la qualità è piu altra. Si pensi a Destro, si pensi a Caldirola oppure Obi e Santon (ma anche altri). Credo che i 1994 saranno piu tendenti al tren dei 1991 che a quello dei 1988, ma ovviamente non ho la sfera di cristallo.

luciano ha detto...

Interessante il post di Dino, come sempre. Si potrebbe aggiungere che se consideriamo i '92 e persino i '93 la crescita tendenziale risulta ampiamente confermata.

grazie per l'informazione, Nick.
Diverse fonti infatti mi confermano che nella riunione del 19 si dovrebbe prendere la decisione definitiva su una C unica a tre giorni.
personalmente me lo auguro, anche se ho ancora dei dubbi.
le squadre che hanno i titoli, infatti, sono già 61.
Il numero sarebbe ideale, se venissero radiati i ladroni e una e quindi ci fosse uno slittamento di una squadra in avanti, in ogni categoria....

A parte gli scherzi, e i sogni irrealizzabili in questo paese, ci sono 11 squadre che presenteranno la domanda entro oggi, se venissero tutte accolte saremmo a 72: difficile immaginare 3 gironi da 24.

Per concludere una piccola notizia di mercato, presa da un giornalaccio: l'inter ha preso dal Sancolombano il centravanti Luca Sbrozzi ('97), 35 gol realizzati nel campionato regionale di categoria, ma l'ha ceduto in prestito alla Cremonse. Per quanto interessante sia, il giocatore sarebbe infatti piuttosto chiuso, al momento, dai vari Bona, Appiah, Zonta, Mitta, Cassani

Unknown ha detto...

Luciano, oggi ero a Interello x una chiacchierata con Rusca. Alla mia domanda, "chi è secondo te il giocatore con più talento in assoluto nel vivaio dell'Inter?" (inteso come talento calcistico non per forza da "giocoliere", cioè chi ha potenzialità per diventare un top) mi ha risposto amaro: "Fino a poco fa, non avrei avuto dubbi..." (Mastour)..."oggi dico Sciacca (difensore '96 scovato nella vicina Paderno)". Mi ha nominato anche Bessa, ma Daniel ormai lo conosciamo tutti. Tu cosa mi dici di Sciacca e come avresti risposto alla stessa domanda? Ciao a tutti, ale

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 201   Nuovi› Più recenti»