lunedì 24 settembre 2012

169

Ripartire da zero?



L'ennesimo insuccesso casalingo, la nuova grave debacle, resa ancor più severa dal fatto che l'avversario non era neppure la Roma del “meraviglioso proggetto”, ma l'umile Siena, può indurre comprensibilmente a pensare che sia tutto da buttare a mare, che si debba ripartire da zero, dopo più di due mesi di lavoro senza risultati.

Questa volta il disfattismo, almeno sul piano emotivo (su quello razionale non lo è mai) sarebbe pure comprensibile.

Invece, a mio parere, occorre fare uno sforzo in positivo, distinguere cosa può andare (magari senza essere trascendentale) e dove invece si deve intervenire.

Capire che cosa si può fare prima della nuova finestra di mercato e quali problemi potranno eventualmente essere risolti solo in quella sede, finanze permettendo.

Partiamo dall'approccio alla partita di oggi, che prevedeva un 433 (non sto a sottilizzare se si trattasse di un 4321, o altro. Nei fatti c'erano in campo tre attaccanti, tre centrocampisti e 4 difensori, di cui due con attitudine a spingere).

Iniziamo dalla difesa.

Handa, secondo me è una realtà e lo dimostra partita dopo partita.
Rano e Juan, aldilà di qualche errorino, sembrano ormai due titolari indiscussi e di valore.
Questi punti fermi sembrano assodati, il che non vuol dire che occasionalmente non si possa puntare su altri.

Gli esterni bassi sono tre, volendo assecondare le tesi di chi ha già escluso Jona: Zano, Naga e Pereira. A questi si potrebbe aggiungere in futuro Ibra.

Zano, come dice lo stesso Strama è forse il più completo, per le due fasi.
Naga è molto forte nella spinta, un po' meno in fase difensiva.
Pereira (almeno il Pereira visto oggi) non mi sembra male nella fase difensiva, mentre quando attacca o crossa da metà campo, o non si sovrappone con autorevolezza e comunque non salta l'uomo e difficilmente crossa dal fondo: preferisce l'appoggio all'indietro.
E' costato molto, almeno in rapporto alle nostre disponibilità e bisognerà provare a sfruttarlo al meglio.
Ibra potrebbe diventare col tempo il più forte come incontrista (e come incursore aereo, sui calci piazzati)

Mentre si può ipotizzare per portiere e difensori centrali di trovarci davanti a una batteria molto competitiva, gli esterni in ogni caso non saranno all'altezza, per esempio, delle migliori coppie dell'età di Mancini e di Mou.

Però nel complesso mi sembra che costituiscano un gruppo accettabile, o comunque non mi sembra che siano qui i problemi più urgenti.

Lo dimostra il fatto che, fino a quando lo schieramento iniziale è stato mantenuto e gli attaccanti esterni sono ritornati abbastanza tempestivamente, non abbiamo corso rischi (se non per un malinteso su un corner) e gli esterni si sono cimentati spesso in avanti. Con che costrutto, non dipende solo da loro.

A centrocampo ci sono dei problemi e lo sappiamo non da oggi.
I tre centrocampisti schierati con il Siena forse non saranno tutti titolari, dopo il recupero degli infortunati, ma hanno garantito un discreto lavoro di copertura, mentre sono stati meno positivi nella spinta, anche per la cattiva giornata di Guaro.

Cambiasso, piaccia o non piaccia, difficilmente sarà sostituibile per quest'anno (altra cosa è entrare in un giro di rotazioni).
Per gli altri posti c'è da considerare il ritorno di Mudi, di Obi e anche l'eventuale utilizzo di Pereira. E, io spero, anche di Duncan, cosa comunque tutta da verificare.

Per il futuro c'è anche la questione Chivu che, se schierato centrale in una difesa a tre, comporterebbe la scelta di due esterni bassi d'attacco e di due mediani di movimento (e possibilmente abilità manovriera). In questo caso ci troveremmo di fronte a uno schieramento del tipo 343 (o se si preferisce anche 3223, o 32212), visto che, per sua stessa ammissione, Strama non è disposto a rinunciare all'idea di schierare tre attaccanti.

L'esperimento di Chivu avrebbe lo scopo di provare a risolvere il problema di far ripartire l'azione con maggior rapidità, mancando un vero regista.

In ogni caso non c'è dubbio che nella zona centrale del campo ci siano dei problemi di qualità e di corsa rispetto alle squadre più ambiziose.

Come lo assembli, il reparto dei 7 “non attaccanti” mostra complessivamente dei limiti, ma, se adeguatamente sostenuto, riesce a dare un certo equilibrio.

Ripeto la mia opinione: per oltre un'ora (sino quasi al momento del loro gol) dietro e in mezzo eravamo stati ordinati, equilibrati appunto, senza rischiare mai su azione.
E nello stesso tempo avevamo sostenuto, almeno quantitativamente, la manovra offensiva.

Il problema a mio parere sta nel fatto che in quell'ora abbondante non siamo riusciti a segnare e a quel punto, per i loro limiti dinamici, i rientri di Wes e Cassano si sono fatti più sporadici e meno tempestivi.

Sulla sinistra, prima del gol si erano già visti un paio di segnali poco positivi.

Questi problemi sono stati accentuati dalla sostituzione di Guaro con Alvarez, sostituzione che credo sia da condividere nella sostanza, perché immetteva forze fresche in attacco, aggiungeva teoricamente qualità alla manovra offensiva aprendone il fronte, pur con la consapevolezza di correre rischi enormi, perché a sinistra Wes non tornava e in mezzo al campo erano rimasti due soli giocatori: l'ormai esausto Cambiasso e Gargano, che anche per struttura fisica non può certo coprire vaste zone di campo.

Con gli amici commentavamo la mossa dicendoci consapevoli dei rischi che avremmo corso, alterando un equilibrio che bene o male aveva funzionato, almeno sino ai limiti dell'area, ma che stava già sfaldandosi per la condizione di due tre giocatori chiave.
Però, trattandosi di rischiare un punto per provare a farne tre, valeva la pena di correre il rischio.

Il problema fondamentale però mi sembra un altro: se per più di un'ora avevamo tenuto il campo bene e ordinatamente; avevamo tenuto il pallino del gioco, realizzato una netta supremazia territoriale, perché non avevamo sfruttato questa supremazia cogliendo il frutto in termini di almeno un gol (che avrebbe cambiato tutta la parte successiva del match e ci indurrebbe ad esprimere commenti del tutto diversi)?

Secondo me il problema era evidente: con tre attaccanti, di cui uno stava larghissimo (Cassano) e uno partiva da dietro, Wes, la nostra manovra offensiva era velleitaria.

Agli avversari bastava annullare Milito (neppure un tiro in porta in '90, se non sbaglio) e infittire il centro area per impedire l'ingresso con scambi stretti dei nostri due attaccanti più tecnici, ed il gioco era fatto.

Milito terminale unico non ha la potenza necessaria per farsi largo in un'area affollata: non è Ibra, né Cavani; d'altra parte gli esterni, anche quelli bassi, quando arrivavano sul fondo, era inutile che crossassero.
Per chi, una volta soffocato Milito?
Per Wes, per Cassano? Dovevano giocare palla all'indietro e si tornava a sperare di entrare con lo scambio stretto, in un'area affollata.

In sostanza, aldilà di errori che ci stanno in una partita (come il tiro mancato da Wes, che solo davanti al portiere, ha cercato un assist improponibile) e delle condizioni di forma non ottimali, come nel caso di Guarin, secondo me abbiamo scontato un problema di incompletezza di organico, facilmente prevedibile fin dall'estate: ci mancano un esterno che tagli con prepotenza devastante verso il centro area e un centravanti capace di inventare il gol con uno spunto personale dirompente, magari da utilizzare come alternativa al Principe.

Non a caso avevamo cercato per il ruolo di esterno prima Lavezzi, poi Lucas. Non a caso nelle ultime fasi di mercato abbiamo cercato una prima punta di qualità, ma soprattutto di peso.

Purtroppo, se un mediano discreto lo trovi a 10-12 milioni, attaccanti con quelle caratteristiche li paghi carissimi.
Ripeto, se penso che c'era chi poteva permettersi, oggi, di lasciare in panca contemporaneamente Tevez, Aguero e Balotelli, la differenza con un attacco composto da una punta raffinata ma poco devastante e da tante mezze punte che preferiscono giocare fuori dall'area di rigore è persino drammatica.

Credo che per otto undicesimi dell'organico non siamo inferiori al Napoli, per esempio. Ma poi loro hanno chi risolve la partita. Solo la juve ci è superiore complessivamente perché rulla talmente tanto gli avversari che può portare al gol un attaccante anche mediocre. Bisognerebbe capire perché. Senza provare a imitarla, eh....

Gli altri, sino ad ora, ci hanno battuto in casa, quando noi gli abbiamo concesso il contropiede in spazi ampi, e hanno perso fuori, quando si sono dovuti scoprire e noi abbiamo mandato in gol i nostri attaccanti superiori tecnicamente ai loro difensori, se costretti in spazi ampi.

La partita di oggi è stata la controprova. Abbiamo trovato un equilibrio ottimale, per non farci infilare, ma non sufficiente per offendere con successo.

Quando abbiamo cercato di andare a vincere con maggior determinazione, abbiamo rischiato di più e perso di nuovo.

A questo punto, in attesa di un improbabile rimedio a gennaio, diventa fondamentale recuperare una seconda punta vera, capace di entrare in area, come Palacio.

Penso senza voler asserire verità assolute, che Milito e Palacio debbano giocare insieme, ma questo significa rinunciare a uno tra Wes e Cassano. E purtroppo, almeno nella formazione iniziale, anche a Cou (e Alvarez).

Non sarà una soluzione capace di farci diventare una grande squadra, perché salvo eccezioni misteriose non esistono grandi squadre che non abbiano due attaccanti top, ma forse potrà crearci un assetto solido e sufficientemente competitivo, almeno nella maggior parte delle occasioni.
Anche tenendo conto che dietro e in mezzo per qualcosa si potrà ancora progredire, con il recupero di qualche giocatore, della condizione di altri, con qualche nuovo accorgimento tattico e/o con la continuità di applicazione di determinati meccanismi.

Certo, se l'idea è che siccome siamo l'Inter, se non si è competitivi è comunque un fallimento, anche per quest'anno possiamo cominciare a scatenarci con insulti, espressioni di disgusto e pena, flagellazioni.

Se invece ci accontentiamo (malvolentieri, certo) di passi avanti anche modesti ma concreti, la stagione ci può ancora dire molto.

A me, per esempio, so di andare contro corrente, la prima ora di partita non è affatto dispiaciuta. E la considero un passo avanti rispetto al passato recente. Una prima acquisizione da cui ripartire.


Le prestazioni individuali

Handa: per me, non ha colpe sui gol (tra l'altro il secondo non conta, perché tutto era saltato). Io con lui mi sono sentito sicuro. 6.5

Naga: uno dei più positivi, per continuità di spinta e per non aver concesso granché, su quella fascia. 6+
Rano: il migliore dei nostri, forse, davvero trasformato. Speriamo solo che continui a progredire. 7
Juan: prova interessante, ancora una volta, nonostante la corresponsabilità sul gol, per altro in una situazione di oggettiva difficoltà. Deve però confermarsi contro avversari più forti. 6.5
Pereira. Finché qualcuno lo raddoppiava, sulla sua fascia ha concesso davvero poco. Nella spinta è stato continuo, ma mai determinante, mai capace di vincere un dribbling o di uno spunto vincente. Speriamo che cresca. 6-

Guarin: l'ombra del giocatore che conosciamo, passaggi sbagliati, azioni confuse, persino nei recuperi difensivi è stato meno brillante del solito. 5.
Gargano: da lui non si può pretendere qualità, inventiva. Quello che può dare l'ha dato con abnegazione, grinta e capacità di sacrificio. 6-
Cambiasso: per oltre un'ora, nettamente il migliore dei centrocampisti. Quando comincia ad andare in affanno gli tolgono un compagno di linea (nel finale addirittura deve reggere il centrocampo con l'appoggio del solo Alvarez). Chiaro che a quel punto si fa buio. Per lui e per l'Inter. 6.5

Cassano: nel primo tempo crea qualcosa di positivo, anche se l'entrare in area di prepotenza non è nelle sue corde. Poi cala, ma viene tenuto in campo perché si spera sempre in una sua invenzione, a quel punto ormai improbabile. Lui è questo, eh, non ne ha colpa... 6-
Wes: anche lui inizia bene, con volontà e dinamismo. Sbaglia molto in fase conclusiva (tiri e ultimi passaggi) ma resta quello che ci prova di più. Ah se avesse oltre a Milito, un Eto'o o un Ibra, da servire...6
Milito: il principe si sbatte ma con scarso costrutto. Nessun tiro in porta nell'arco dei '90 in una partita in casa la dice lunga sulla sua condizione, anche se la manovra d'attacco velleitaria non lo agevola. 5

Alvarez: discreto da ala destra, inguardabile come centrocampista
Cou: troppo poco tempo: suo il tiro più pericoloso nel finale.
Livaja: ingiudicabile.

Strama: secondo me riesce finalmente a trovare un equilibrio di squadra, da cui ripartire per il futuro. La sua colpa più grave è non avere l'uomo che possa risolvergli la partita nei match interni, quando l'area avversaria è affollatissima.
Poi rischia il tutto per tutto e gli va male. Per conto mio, fiducia inalterata. 6.5


Luciano

Nella foto (Inter.it): Strama scruta l'orizzonte e riflette sulla rotta da imprimere all'Inter.

169 commenti:

luciano ha detto...

Senza intenti polemici, ma per pura curiosità statistica, vorrei segnalare l'età dei giocatori scesi in campo ieri:
Handa 28
Naga 26
Rano 24
Juan 21
Pereira 27
Guaro 26
Gargano 28
Cuchu 32
Cassano 30
Wes 28
Milito 33
Alva 24
Couti 20
Livaja 19

Due soli over 30 e un'età media di 26 anni. Teniamo pure conto che i più giovani hanno giocato poco, soprattutto Cou e Livaja. Ma resta un'età media non da baggina.
E, almeno per Cambiasso, non credo si possa dire che sia stato tra i peggiori, altrimenti sarebbe stato sostituito lui e non Guaro

Giuseppe ha detto...

Post che nella sostanza condivido, seppur personalmente non sia riuscito ad intravedere molti segnali positivi dalla partita di ieri, che anzi mi ha gettato un po' nello sconforto. Indubbiamente dobbiamo dare a Stramaccioni tempo e modo di lavorare, ma il buon Andrea deve (per sua stessa ammissione) cominciare a cambiare qualcosa: la ricerca dell'EQUILIBRIO dev'essere il must del lavoro settimanale. Altra cosa: a mio avviso Cassano e Sneijder non possono giocare assieme, per due ordini di motivi: - sono entrambi nulli in fase difensiva; - giocano nella stessa zolla di terreno, pestandosi spesso i piedi ed impedendo a Pereira di mettere in evidenza la sua qualità migliore, la corsa.
Anche io, pertanto, come Luciano ritengo che Palacio debba necessariamente giocare, trattandosi di un giocatore con caratteristiche uniche nella nostra rosa: non ristagna mai nella stessa zona di campo, spesso e volentieri taglia verso l'area offrendo a Sneijder un'altra opzione di passaggio.
Digeriamo questo duro stop e ripartiamo già da Verona, campo ostico ma sul quale non possiamo permetterci un'altra cattiva figura: sarà 3-4-3 con Chivu al posto di Gargano o Cambiasso?

Giuseppe ha detto...

Tra le note positive concordo su Ranocchia e Juan, che ha sì commesso una sbavatura sul primo gol ma non è stato il responsabile principale a mio avviso. Spero che Stramaccioni decida di puntare a lungo su questa coppia per consentire ai due giocatori di trovare affiatamento e tempi di gioco assieme. Tanto abbiamo capito che Samuel è impresentabile, e Silvestre non è adatto alle situazioni in cui bisogna giocare in campo aperto.

Seu Jorge ha detto...

Sostanzialmente avete già detto tutto. Ho notato anche io anche alcune cose buone, da cui bisogna ripartire e costruire.
Nel dettaglio, penso che:
Milito non è in formissima, e soprattutto non è la punta che ti risolve da solo e in aerea partite di questo tipo, soprattutto in casa.
Cambiasso, seppur sia stato molto positivo ieri, continuo a non ritenerlo adatto a giocare mediano. Inevitabilmente, quello che ti da davanti (moltissimo) lo perdi nella fase difensiva e di copertura, nonché nella partenza dell'azione, dove sia gargano (che ha almeno un lancio discreto), e soprattutto l'ultimo guarin, stanno deficitando enormemente.
Cassano e sneijder possono anche giocare insieme, ma appena vedi i primi segnali di scadimento fisico, devi togliere uno dei due senza troppi tentennamenti.
Ci mancano enormemente sia Palacio che Obi, che spero rientrino presto.
E ovviamente dobbiamo sopperire con le idee alle lacune della rosa, a volte molto evidenti: un terzino alla maicon (pare facile), un centrocampista di corsa ma anche di qualità e veloce con la palla fra i piedi, un esterno alto e una prima punta.
Però non sono così pessimista, nel complesso. Dobbiamo solo armarci di infinita pazienza, da tifosi doc quali siamo..

MarcoB ha detto...

Stramaccioni ha giustamente spiegato che ha a disposizione almeno 5 giocatori con tanta qualità nei piedi (ieri hanno giocato 4 di questi: Cassano, Sneijder, Alvarez, Coutinho, mancava il solo Palacio) e quindi vuole provare fino in fondo a giocare stabilmente con 3 di questi.

Almeno per 70 minuti la squadra è riuscita a supportare i tre non subendo quasi mai iniziative pericolose del Siena e creando anche buone occasioni in attacco. Se però devi giocare con quell'assetto, molto dispendioso fisicamente per il nostro centrocampo, le qualità dei 3 davanti devono uscire e ieri è mancata proprio la qualità che i tre che hanno giocato e i due che si sono aggiunti dovrebbero garantire.

Se Sneijder si presenta solo davanti alla porta ci si attenderebbe che almeno si arrivasse al tiro (suo o di un compagno) e non che l'azione si concludesse con un passaggio sbagliato di 3 metri.
Se lo stesso giocatore tira 10 volte nello specchio della porta, in alcune occasioni anche abbastanza libero di farlo, ci si aspetterebbe almeno una parata difficile del portiere.
Se hai due giocatori di qualità per fascia e fai 45 cross in una partita, l'unico utile (colpo di testa di Ranocchia nel pt) non deve essere l'unico fatto dall'altro difensore centrale.
A questo aggiungo che quattro cinque passaggi tra gli stessi giocatori in tutte le azioni servono solo a mettere fuori tempo i centrocampisti e i laterali che si inseriscono.
Ieri, oltre al gol meritato nel primo tempo, è mancata la qualità di Cassano e Sneijder. Da quella non si può prescindere.

Noto con sorpresa che lo splendido pubblico di SanSiro ha incominciato a rumoreggiare ogni tentativo di tiro di Guarin (ieri già al primo dopo pochi minuti e non dopo il tiro ma mentre si stava preparando a calciare).
Posto che ieri (come giovedì) non si è mai reso pericoloso, sono sicuro che non agevoli il giocatore in campo e che lo condizioni nelle scelte. Ha quel colpo nei piedi e in situazioni come quelle di ieri può esere molto utile.
Ma forse non ci piace vincere facile e quindi si vuole partecipare a complicare le cose...

MarcoB ha detto...

Gli Allievi Regionali allenati da Gianmario Corti sono stati sconfitti in casa dal Renate per 2 a 3. A nulla è servita la doppietta personale realizzata da Di Marco (31',34').

Renate bestia nera?

Guido ha detto...

Concordo con il post, e concordo con MarcoB, totalmente.

Perché fare gol ti risolve tutta una serie di problemi, a catena.

Concordo con Seu sulla coesistenza di Cassano e Wes. Ci può stare, specie in partite come queste, ma bisogna riequilibrare a un certo punto della gara con un cambio.

Palacio costituisce un'alternativa di gioco preziosa e va recuperato al meglio, e presto.

La "notizia" ferale della giornata è che, visto che mercoledì sono impegnato al concerto dei Radiohead, non sarò né al Bentegodi, né a Meda. E, nei match che contano, la mia presenza è sempre decisiva per l'Inter in tutte le categorie. Speriamo che i ragazzi se la cavino da soli!

Narya ha detto...

@Guido

Amo l'Inter e amo i Radio.

Hai tutta la mia invidia perchè per la prima volta non vado ad un loro concerto qui in italia.

Uff.

Perdonate l'ot.

@luciano

Concordo pienamente su aspetti negativi e barlumi di speranza.

LOTHAR10 ha detto...

ciao a tutti

concordo con le impressioni di Luciano anche se nei voti mi e' sembrato un filo generoso con alcuni.....
detto questo volevo fare una domanda a tutti :
perche' non riusciamo in casa a partire in modo aggrssivo fin dal fischio iniziale almeno con le squadre inferiori ?????
secondo me questo e' il vero problema che abbiamo(oltre che un grande centrocampista alla VIDAL)ed e' l'unico appunto che faccio al mitico STRAMA.

CHE NE PENSATE?

Giuseppe ha detto...

@lothar: secondo me perchè per oscuri motivi non ce la facciamo atleticamente e fisicamente a reggere 90' a buon ritmo, altrimenti non si spiega perchè da Mou in poi giochiamo a due km all'ora.

LOTHAR10 ha detto...

@Giuseppe

la mia domanda era capire quali possano essere questi "oscuri motivi"

sara' che ho visto le due ultime partite dei gobbi maledetti che mi hanno demoralizzato in confronto al nostro ritmo....

che ne pensa Luciano in merito?

Lou ha detto...

"il problema è che sono tre giocatori offensivi ma non tre attaccanti: l'attaccante è uno, al massimo uno e mezzo. E se Milito è sovrastato perchè troppo solo e Cassano non riesce ad entrare in area, il risultato è zero attaccanti (efficaci).

lunedì 24 settembre 2012 10:08:00 CEST"
Bravo Pacchetti, hai spiegato bene, perché uno tra Wes e Cassano, va sostituito con una punta, in casa, o un centrocampista fuori...
PS...come ampiamente previsto, puntuale è scattata la vendetta dei "cialtronisti" : i "sallusti" in galera, in galera! (cit. bracardi da "alto gradimento")

Seu Jorge ha detto...

certo che come scrivevo dopo la prima, Quintero sembra essere proprio buono..ecco, lui potrebbe essere l'ennesimo rimorso, non credete?

Cisco ha detto...

Per la cronaca anche i '97 del Milan han perso 3-2, contro l'Albinoleffe. Va detto che 4 titolari erano con i Nazionali (Vido, Gamarra, Crociata, Miti) e 2-3 titolari/prime alternative sono rotti (De Santis, Vassallo, Meleleo).
Voi invece portate nei Nazionali solo Bonazzoli...
Comunque il campionato Allievi I e II Divisione si conferma competizione difficile, anche a causa della differenza di età tra le nostre formazioni e quelle di Lega Pro.

Altri risultati:

Allievi Nazionali 3-1 (Galliani, Modic, Yaffa) contro il Lumezzane e Giovanissimi Nazionali 3-1 contro la Feralpisalò (2 Cutrone, 1 El Hilali), in dieci per l'espulsione (più rigore) del portiere, dal 25' del pt.

Unknown ha detto...

che a me la squadra non è dispiaciuta, quantomeno sino al gol preso, l'ho scritto ieri...e quindi mi trovo d'accordo con luciano...

che questa rosa abbia buchi che impediscono a stramaccioni di fare il suo calcio e lo impedirebbe a qualunque allenatore l'ho scritto ad agosto...
che gargano, nonostante millanta presenze in nazionale sia "unfit" come regista , volante basso e pure interno... anche...

detto questo, ritengo che stramaccioni abbia le capacità per "aggiustare le cose"... lo sbilanciamento a sx può avere senso nel momento in cui TUTTI i movimenti tra pereira che sale, sneij e cassano che si incrociano e qualcuno che entra in area , saranno PERFETTAMENTE sincronizzati...
stramaccioni ha bisogno di tempo... ma anche lui DEVE prendere una decisione ... decida se coprirsi o scoprirsi , ma lo faccia da inizio partita...
mettere alvarez a centrocampo alla prima del ciclo a torino, ha dato frutti perchè cambiasso aveva fiato e corsa...
mettere alvarez alla terza del ciclo nel secondo tempo con cambiasso che non ne ha più, diventa molto ma molto più complicato...

a margine... luciano... mi sembri molto critico con alvarez, anche da scritti precedenti... quasi quanto qualcuno lo è con cambiasso :-D

se è in rosa, se lo hanno comprato, se lo hanno fatto giocare, anche interno (pure in nazionale) , se lo fanno giocare...

avranno le loro buone ragioni...

insieme a sneijder, è l'unico che può adattarsi a fare l'interno, non sempre magari ma spesso, con buone possibilità di risolverci qualche problema...

luciano ha detto...

Non sono affatto ipercritico con Alvarez: penso che al momento come rendimento sia uno dei tanti che abbiamo, ma che non possa assolutamente giocare a centrocampo, tanto meno se ha un compagno solo (Cambiasso) già stroncato dall'aver avuto per un tempo un compagno solo, per quanto più corridore, come Gargano e dal fatto che i quattro davanti non tornano.
Se non sbaglio, ho scritto che da ala destra è stato discreto. E potrei aggiungere che è stato l'unico (con Wes e poi Couti nei minuti finali) a tirare verso la porta.
E continuo a pensare per altro, che anche Wes, campione riconosciuto, non possa giocare a centrocampo

Everybody Hertz ha detto...

@carlobs (dall'altro post):
Non era mia intenzione fare una statistica (fra l'altro senza tenere in conto tutti i parametri non poteva nemmeno esserlo) ma riportare un dato e basta. Giocare il giovedì è problematico e su questo non ci piove. Però non credo che la sconfitta sia dipesa da un fattore fisico-mentale. 5 su 11, ad es., non sono partiti titolari contro il Rubin.

In un post che ho scritto ma che per questioni temporali (il Chievo è alle porte) non pubblicherò, riflettevo di più su questioni tattiche che secondo me hanno inciso in maniera determinante.

AL82

luciano ha detto...

Lothar, penso che per aggredire in massa sin dall'inizio sia necessario avere non uno che corre (in questo caso il reprobo sarebbe il Cuchu), ma tutti che corrono. Cioè, persa palla devono tornare a difendere, e immediatamente, TUTTI, altrimenti quelli sono in superiorità numerica e vanno in porta loro.
Se invece hai 3- 4 giocatori che non tornano e, mettiamocelo pure, uno che se spinge poi recupera a fatica, devi attaccare con giudizio, preoccupandoti di coprire gli spazi difensivi. Non a caso in trasferta abbiamo fatto bene, fino ad ora.

Everybody Hertz ha detto...

Fra l'altro Luciano ha riassunto gran parte del mio pensiero:

- assetto difensivo ormai centrato, almeno negli uomini.

- al momento conserviamo un certo equilibrio avendo almeno 2 giocatori con contrasto o col sacrificio di uno dei tre uomini d'attacco

- sul cambio Alvarez-Guarin si è decisa la partita. I tre cambi di Cosmi sono stati effettuati in concomitanza con i nostri, un po' come se volesse rispondere colpo su colpo. Infatti entrato Ricky, il Siena aveva tolto D'Agostino per inserire il più tonico Rodriguez e centralmente, salvo il tiro di Cou non siamo più entrati centralmente. Sugli esterni Pereira non affondava con decisione, Nagatomo doveva coprire Ricky prima e Cou poi che si accentrano 9 volte su 10. Il Siena sui lati aveva praticamente 4 uomini e sfondare era complicato senza forza e velocità e senza esterni in rosa. Il primo tempo avevamo avuto più occasioni perché Cassano si è mosso spesso e i suoi movimenti portavano 1-2 senesi a liberare un po' di spazi. Col senno di poi avrei scelto Zanetti e mantenuto quell'assetto e inserito prima Livaja.

Sulle pagelle avrei dato mezzo voto in meno a Juan, 5 a Gargano, 5.5 a Wes, 6 pieno a Cassano e un po' meno a Strama.

AL82

luciano ha detto...

Pap, a parte qualche asprezza polemica in cui tutti scivoliamo, nel difendere le nostre tesi, mi sembri una persona ragionevole e quindi converrai che il paragone tra il mio atteggiamento verso Alvarez e il tuo verso Gargano è abbastanza forzato.
Gargano si sa chi è. Ha un curriculum, che parla, a 28 anni di decine di presenze in nazionale, di una titolarità indiscussa in un Napoli che negli ultimi anni ha fatto benissimo. Arriva all'Inter e non può secondo me, essere considerato aprioristicamente una nullità. Si può criticare il suo acquisto, dicendo che se avessimo potuto spendere più di 1.25 milioni, sarebbe stato preferibile un centrocampista con qualità diverse. Ancora una volta, est modus in rebus.
Il curriculum di Alvarez per altro più giovane, ma non giovanissimo, non è lo stesso. All'Inter c'è da tempo e abbiamo potuto valutare il suo contributo nel nostro contesto. Sappiamo che ha grandi qualità di piede e di cervello calcistico, ma anche che è lento a mettersi in moto e poco propenso a difendere, anche se nel contrasto ci sa fare. Speriamo che migliori e facciamo il tifo per lui. Se devo dire che mi entusiasma non posso farlo. Ma non lo stronco e spero sempre che si affermi del tutto

Lou ha detto...

@AL 82 ... considera, però, che Pereira veniva penalizzato dai tempi di gioco di cassano e dello stesso Wes ... a me l'uruguaiano - considerato tutto - non mi è affatto dispiaciuto .... anche in considerazione della circostanza, dirimente, che gambe e corsa! e non è il caso di farsi incantare dalle "due giocate due" di cassano : o lui o Wes, uno è di troppo e vedrai che Strama dovrà intervenire (anche) lì.

Unknown ha detto...

luciano scusa eh...
ma titolarità indiscussa a napoli mi pare decisamente eccessivo...
se il napoli ce l'ha dato in prestito con il diritto (e l'obbligo morale a cui non c si potrà sottrarre visti i rapporti con Dela) di riscatto, a me pare che tanto titolare , ergo indispensabile, non fosse...anzi...
poi... corre, è vero...e recupera pure palloni... il problema sorge dopo... che ne faccio della palla?
Funziona se la può dare a qualcuno che poi sappia cosa farne, se deve recuperare, poi portarla su, finiamo per prendere contropiedi...
contro il rubin... contro il siena...
è obbligato dalle circostanze a fare un lavoro non suo...e ne subiamo le conseguenze...
poi, ho capito che evidentemente abbiamo gusti diversi in termini calcistici...
ma il problema ora è un altro...
cosa deve fare strama per essere pericoloso senza perdere equilibrio ...
giusto tra noi per cazzeggiare ovviamente e non per dare suggerimenti...
difesa a 3?
non credo sia la soluzione...
credo più a chivu come volante che non terzo stopper...
ha le capacità per giocare davanti alla difesa e ha pure la velocità per recuperare... ai fianchi 2 interni uno più potente e l'altro più di qualità ...
davanti , sperando che palacio recuperi alla svelta, allenare i sincronismi perchè il cluster è carino se poi i giocatori si muovono e dal lato debole avversario, sale qualcuno...

luciano ha detto...

Qualche considerazione interessante sui giovani si può trarre anche dalla lettura di un giornalaccio specifico, per quanto poco attendibile per faziosità e scarsa competenza degli inviati.

Dividiamo queste informazioni in due: quelle relative alla prestazioni delle nostre squadre e dei giudizi che vengono dati sui singoli e altre di ordine più generale.

Partiamo dalla Primavera, dove metà pagina viene data alla vittoria del Milan in casa col Varese e un trafiletto alla vittoria dell'Inter a SassuoloI voti dati ai nerazzurri, per quanto valgono, evidenzierebbero una prestazione super per Zaro (7.5), buona per Terrani e tassi (7) e da 6.5 per gli altri.
La partita della Berretti ha più spazio. Qui bisogna dire che il giudizio sull'Inter è molto migliore del nostro: probabilmente si tiene conto del fatto che nel Lume giocavano tre titolari di prima squadra (tra l'altro i marcatori di tutti i 5 gol) e un portiere del Chievo.. Tra i nostri sono giudicate da sette le prove di Longo e bertolino, e ci sta.. Interessante il giudizio dle mister bresciano Santini: “Inter grande squadra, con qualità”. Vero. Ma anche un po' di fragilità.
Per gli allievi nazionali buone votazioni per Sciacca (7) e Lomo, Steffè Lomba, Binazzoli Golia (6.5). da notare che sono stati in panca Bisceglia, Russo e Ponti. Il risultato non sarebbe pienamente meritato, perché il Brescia reclamerebbe un rigore (che il giornale naturalmente gli riconosce).
Vengono valutate positivamente le sostituzioni dell'Inter, in quanto poco dopo i cambi proprio un'azione dei nuovi entrati (Gaio e Casale) risolve il match.
Tra i regionali, 7.5 a Di Marco, autore dei due gol e sufficienza per gli altri. Da notare che De Micheli, Panatti e Della Giovanna sono entrati solo a poco dalla fine. Oltre a Bona, con i nazionali e a Taufer, schierato con i giovanissimi, ma determinante lo scorso anno nella conquista del titulo.
Tra i giovanissimi, vittoria senza storia a Varese, riconoscimenti particolari a i goleador: Vago (subentrato e autore di 2 gol, voto 8), Justice (7.5); Braidich, 7.
Si passa quindi ai '99, in gol due volte con Traorè (a proposito, gli ho parlato, non ricordo se l'ho scritto) chiedendogli motivo dell'esclusione dalla rosa ufficiale sul sito: mi ha detto che dve trattarsi di un errore, perché lui è regolarmente tesserato e giocherà con i '99 pur essendo un 2000), poi con russo, Spaviero e Piras.. Qui non ci sono voti, che invece ricompaiono per i 2000.
Viene dato 7 a Gouem, 6.5 a Merola Gemmi e Montecchio.
La cosa dà un po' da pensare, avendo visto la partita. Gouem ha segnato due gol, Merola uno, oltre a un palo, a un assit allucinante, di tacco, in occasione della seconda rete di Gouem e a numerosissime giocate di alta scuola. Gouem ha fatto la differenza sulla corsa, mostrando ancora molta ingenuità calcistica. Non voglio certo alimentare una rivalità tra i due ragazzi, ma è evidente che al momento c'è una certa differenza. Segnalerei poi anche la buona prova di Mendoza, davvero tosto, in mezzo, e propositivo.

Ripeto, ho riportato queste note, pensando che come informazioni, tutte da interpretare, a qualcuno possano interessare

Unknown ha detto...

Buon giorno a tutti.
Considerato il mio livello di coinvolgimento personale e quindi la mia inevitabile parzialità, avevo deciso di astenermi - a campionati iniziati - dal commentare sul blog le partite in cui si cimentano i miei pargoli, lasciando ad altri più obiettivi e competenti di me, l'arduo compito.
Leggendo quanto scrive però Luciano davvero non riesco a trattenermi.
Sulla prestazione della Primavera alcune considerazioni ci possono stare; altre decisamente meno.
Quel che mi sembra assolutamente fuori contesto sono le valutazioni sulla partita degli allievi. A mio avviso abbiamo giocato molto bene contro un avversario tignoso e aggressivo. Il campo era indecoroso ma i nostri hanno sviluppato trame molto belle e creato numerose occasioni da gol, subendone solo un paio. Concordo sul fatto che forse c'era un rigore per loro ma uno altrettanto evidente anche per noi.
Se la fonte che Luciano non cita è Sprint e Sport, Bando jr mi segnala che nell'articolo che parla dell'incontro, sono presenti decine di errori sui nomi dei giocatori, dei sostituti, ecc.
Prima di tornare al mio silenzio post week end, mi permetto di segnalare che il (bel) cross per la vittoria a Brescia, è senza ombra di dubbio, di Bando jr....
Bando sr

luciano ha detto...

GRAZIE, BANDO: SI LA FONTE E' QUELLA CHE TU CITI E IO AVEVO PREMESSO CHE SI TRATTAVA DI UN GIORNALACCIO, CHE DEFINISCO TALE NON SOLO PER LA PARZIALITA', MA ANCHE PER LA (IN)COMPETENZA DEI COMMENTATORI.
Ho riportato qualche notizia e qualche giudizio, a titolo di pura curiosità

Carlo Pizzigoni ha detto...

Che il problema fose la transizione difensiva, che da diversi anni è un probema dell'Intere lo avevamo detto anche qui sul blog di Luciano.
Mi ricordo sempre le parole di un allenatore, che ha vinto anche in Europa, che mi diceva: se attacchi male (concettualemnte male), difendi anche male, fai più fatica. A me sembre che il ritmo offensivo sia costruito per fare rendere al massimo Cassano, giustamente dal mio punto di vista. Per me sono stati interessanti i primi tempi di Torino e col Rubin: mancavano dei pezzi ma i concetti erano chiari. Ieri a me l'Inter non è piaciuta all'inizio e dopo è stato anche peggio. Sono anch'io molto curioso di vedere come ne uscirà Strama

Giuseppe ha detto...

@CarloPizzigoni: secondo te la difesa a 3 è una possibile soluzione? Lo chiedo senza polemica, sia ben chiaro.

luciano ha detto...

Mah, Carlo, a me l'Inter del primo tempo invece è piaciuta. Mi è sembrata la più equilibrata della stagione.
Fino all'area di rigore avversaria. Poi conta se hai punte punte o se non le hai.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Basta trovare un equilibrio nelle diverse situazioni di gioco, tutto è possibile. A me han insegnato così. Sono i principi, i concetti ad essere fondamentali, come diceva José

Cmq, ieri in conferenza stampa, non so se ripreso da tutti, Strama ha detto che l'unico obiettivo di mercato mancato è stato l'attaccante esterno di destra. Quindi Palacio, che come dice Luciano è fondamentale in questa squadra, non è stato presoper fare quello.

Io credo che comquneu, più che "tornare", gli attaccanti in fase ofensiva partecipino a un minimo di disturbo, quando riparte l'azione avversaria. 3-4 secondi. Il problema è che però se sei spaziato male per il campo, con tanti troppi uomini sopra la palla, non puoi farlo, se non disperdendo tantissime energie. Strama ha poi insistito molto sugli esterni di fascia voluti e cercati con doti di spinta (nota a margine: ieri brusii quando è stato annunciato il nome di Jonathan in panchina): anche lì deve essere trovato un equilibro, però sono giocatori che possono pressare anche altissimo, poi certo dipende da come è disposta tutta la squadra

Giuseppe ha detto...

@luciano: secondo te come mai Crisetig ha accumulato finora soltanto poco più di 20' di impiego nello Spezia? Ancora fisicamente inadeguato? Eppure mi sembra che lo avessero fortemente voluto, speriamo possa trovare spazio al più presto.

luciano ha detto...

Giuseppe: perché con i giovani bisogna avere molta pazienza, vanno preparati al calcio professionistico, che è diverso da quello dei Primavera.
Mi sbaglierò, ma mi sento abbastanza certo che dopo un o' di giornate, via via Lorenzo conquisterà il posto da titolare. Come Jacopo e come altri nostri giovani talentuosi in giro per apprendere il "mestiere"

luciano ha detto...

Sono d'accordo Carlo, che Palacio non sia stato preso per fare l'esterno che punta l'area (infatti per questo ruolo erano stati trattati Lavezzi e Lucas). Ma oggi è l'unico che può farlo.
Sul fatto di aver rivendicato solo quella "mancanza", be' penso che sia un po' di diplomazia. Lui ha Milito punta unica. Ci crede e ci punta molto. Non può andare a dire che non gli hanno preso anche una prima punta, perché suonerebbe una condanna della prestazione del Principe. Però in estate, a bocce ferme, aveva parlato della necessità di un vice Milito

Carlo Pizzigoni ha detto...

Sì sì Luciano, anche ieri ha detto che si era parlato di un vice Milito, ma che il vero obiettivo era una punta esterna di destra, ha specificato (probabilmente con l'idea di far partire a sinistra Sneijder). Cmq, al di là delle dichiarazioni e di come abbiamo visto la partita ( a me non ha convinto nemmeno all'inizio, certo arrivavi al limite dell'area altrui, ma io sono entuasiasta del come), c'è bisogno di strutturare meglio la squadra: rimango curioso di come farà, priam col Chievo e soprattutto con la Fiorentina, che mi piace proprio come squadra

Guido ha detto...

A prescindere dalla posizione, Palacio è l'unico attaccante con una caratteristica fisica che permette di acquisire un vantaggio sulla gran parte dei difensori: lo scatto sul breve. Magari non riesce a mantenere questo vantaggio molto a lungo, ma quando è in area realizza con una certa facilità. Se in contropiede solitario ci fosse andato lui invece di Wes, un'idea di come sarebbe finita l'azione ce l'ho, e contempla Pegolo che raccoglie la boccia in fondo al sacco.

La caratteristica fisica, quando stai bene, c'è sempre, è ricorrente, è più affidabile della pura tecnica.

Unknown ha detto...

Sassuolo-Inter Primavera

..Per quel poco che può valere quel 7 in pagella a Terrani
è davvero inspiegabile; ho visto quasi interamente la partita e Terrani ( per il quale tra l'altro stravedo..) nn mi è piaciuto per niente ..troppo individualista e fumoso..

Unknown ha detto...

su crisetig posso aiutare con info SEMI-dirette da spezia...

hanno mire di promozione e, al momento, serena, giusto o sbagliato che sia, si affida a chi ha esperienza di professionismo, e a centrocampo non sono pochi e oltretutto non sono neanche "anziani" ...
e anche benedetti sta assaggiando un po' di panchina...

Unknown ha detto...

Scusate la domanda semi-ot ma il mitico Bando sr (che è uno di quelli che fa i commenti più simpatici qui dentro) quanti figli, e quindi bando jr, ha nelle giovanili dell'inter? Ogni tanto mi pare di capire che siano due ma forse sono io sfasato.

carloblacksun ha detto...

Luciano giusto per concludere la questione statistica di prima, quello che intendevo io è che - se posso spiegarlo con una metafora - il giocatore che passa i 29 tira i dadi ogni anno.

Se viene 1 o 2 il giocatore migliora leggermente le sue prestazioni dell'anno precedente

Se viene 3 o 4 le peggiora leggermente

Se viene 5 o 6 le peggiora di tanto.

Questo quindi può accadere a 30, a 31 o a 32 o a 33 non è uguale per tutti.

Però solitamente se in due terzi dei casi il giocatore che passa i 29 mantiene, più o meno, il rendimento dell'anno precedente, in un terzo dei casi il calo di prestazioni è abbastanza netto.

Ho semplificato un po' le conclusioni, ma volevo rendere l'idea.

olag ha detto...

Giuseppe: visto che Luciano accomuna, giustamente,la situazione di Lorenzo a quella di Jacopo ( e di riflesso a quella di molti altri ragazzi affacciatisi in questa stagione a campionati professionistici), aggiungo qualcosa in più: pur essendo stati fortemente voluti da allenatori che ne conoscevano la storia, e pur avendo disputato un precampionato ottimo, a giudizio loro me degli addetti ai lavori, una volta iniziata la stagione il ritornellome' sempre lo stesso, e cioe' si preferisce l 'esperienza di chi può mettere in campo 200 partite tra B e C ,fornendo una indubbia maggiore sicurezza.A questo si aggiunga che comunque, qualsiasi società tende naturalmente a valorizzare più un elemento di proprietà, piuttosto che un ' prestito' ed ecco spiegato come il ragazzi restino in attesa della famosa buona occasione,che non sai e neppure sei certo che arrivi.
E' un po' come la famosa richiesta del cercasi neolaureato, 25enne,con almeno cinque anni di esperienza.....
Per questo ritengo, che l'istituzione di un campionato riserve, pur con tutti i limiti rappresenti comunque un passo avanti per molti ragazzi all'uscita della Primavera.

Amstaf ha detto...

Non voglio aprire una polemica sui giovani ed il calcio italiano, evidentemente l'unico che trova giovani pronti, in C/B/A, è zeman (cosa che non lo farà vincere ma neanche perdere, visto che le fesserie in difesa le fa burdisso...)ma ho visto la partita dello spezia, con benedetti che "assaggia" la panca; il più esperto gojan è stato il peggiore. Manca la controprova, certo, ma intanto è così.
Poi l'espertissimo toni fa una fesseria immane, rigore per il parma, certo, prima da "esperto" simula 5 volte in 5 minuti.
C'è un problema anche culturale del calcio (non solo...), dirigenti, allenatori, commentatori. In serie C, commento (orribile) di sportitalia, se un "giovane 22enne" sbaglia è inesperto (paga l'inesperienza) se sbaglia il 35enne, sceso da B (anche A, talvolta), sbaglia e basta.
Quoto Olag, è dura per i ragazzi.
Certo, ogni allenatore sceglie per il meglio, quello che lui vede come meglio. E non è il "meglio" in assoluto, non perché lo dicano i tifosi, ma perché, se capita che arrivi un nuovo allenatore, spesso il "meglio" diventa altro.
Mettici gerarchie di spogliat, rapporti con tifosi e stampa locale, io tutta questa meritocrazia non la vedo.
Non dico che il giovane debba giocare in quanto tale, dico che le scelte non mi sembrano sempre e solo tecniche.
A scanso di equivoci non parlo di Inter, ma di serie B/C. Il che è molto peggio.

FRA ha detto...

scusate,ma il campionato riserve come può esssere impostato per far crescere i giovani?? se i 94 che finiscono il settore giovanile quest'anno continueranno a sfidare altri pari età,un giovane come può abituarsi al ritmo e alla fisicità dei grandi?? spiegatemi perchè non ci sto capendo nulla,ma forse mi sfugge qualcosa.....FRA

carloblacksun ha detto...

Beh Amstaf, a volte si lascia in panchina quello che ti crea meno problemi, a parità di tutto il resto.

Io se fossi un allenatore che non è Mourinho, saprei che alla seconda panchina consecutiva un Cassano mi diventa una bomba nello spogliatoio.

rmarcanti ha detto...

Ma qualcuno della società ha mai parlato dei motivi per cui un Moratti non intraprende la strada dell'Udinese di acquistare una squadra all'estero da usare come squadra B per sperimentare e permettere esperieza ai giovani?
E'questione di soldi oppure a lungo terminesarebbe un modo per non sprecarli?

rinaieskj

Cisco ha detto...

Macalli ha ribadito che non vuole squadre B in Lega Pro. Forse preferisce 15 squadre fallite a stagione e un campionato che ha sempre meno partecipanti...

Unknown ha detto...

rinaieskj

questa è un'ottima domanda...
ricordando come moratti qualche anno fa avesse comprato proprio lo spezia (tralasciamo il perchè e tutta la storia dell'Arcola e di una centrale elettrica alimentata da scarti petroliferi)e come fosse stato costretto da sentenza federale con tanto di multa a cederla...
credo che al momento sia una questione di vile denaro...
sei già "a bagno " con una società, il momento è quello che è...e quindi...
ma...
attenzione, perchè l'acquisizione di altra società, estera o italiana non importa visto che mi pare sia caduto il divieto di avere quote di maggioranza in più di una società professionistica, può risolvere, e alla grande, il problema FPF...e il psg ci arriverà a breve se gli segano la sponsorizzazione centomilionaria...
Capitalizzo la società B... che acquista e spende e spande e se ne frega dell'FPF visto che non ha mire europee... e giro i giocatori in prestito alla società A che si trova senza ammortamenti e bilanci in regola...
facile come bere un mojito...

rmarcanti ha detto...

Pap
Magari qualcuno come il PSG acquisterà noi come squadra B:-)

olag ha detto...

@ Cisco
vero,e lo ha ribadito anche recentemente.Ma lo fatto proprio perché, pare che le società di A vogliano imprimere un'accelerata alla questione, tanto che si vociferava appunto l'intenzione di far partire il tutto con la prossima stagione anche se non perfettamente inquadrato, sicuri del fatto che la questione toglierà visibilità alla LegaPro,inducendo Macalli a più miti consigli.E comunque, nell'articolo che avevo letto si diceva che i Presidenti di A fossero ormai convinti della necessarieta, anche per motivi economici, della possibilita di poter gestire in proprio i giovani da crescere. Potrebbero così cessare di esistere anche le varie forme di comproprietà con riscatti, contro riscatti e amenità varie che molte volte complicano le trattative, e che sono prerogative solo italiane.

MICHI ha detto...

Luciano una domanda per te secondo te perche' tonsi nelle giovanili inter ha giocato poco anche in beretti e invece nella primavera atalanta non ha ancora saltato una partita e' diventato forte adesso oppure nell'inter non ha avuto modo di esprimersi. Grazie michi

Unknown ha detto...

@vincenzo
Effettivamente ho due figli ed entrambi nelle nostre amate giovanili.
Andrea gioca in primavera. Simone negli allievi nazionali.
Luciano tempo fa decise che io ero Bando sr, Andrea bando e basta, Simone bando jr. La cosa mi rendo conto ha una qualche complessita'....non sei tu certo che sei che sei sfasato....ma piuttosto i miei lunedi dopo fine settimana passati sulle tribune di mezza Italia......
Bando sr

luciano ha detto...

Eh, Michi, mi rendo conto che tu vorresti sentirti dire che il problema è quello di non aver avuto occasioni. Ma io, sinceramente, non ci credo. Qualche partita Tonsi l'ha giocata. Io l'ho visto e pur avendo stima e simpatia per lui ho sempre sperato tanto di non vederlo la domenica dopo. Certo, davanti aveva Benassi, Pasa, Del Piero. Normale che se adesso come concorrenti ha Pinco e Pallo, giochi da titolare. Meno normale è che vada in nazionale.
Aldilà di questo, io credo che qualunque riserva dell'Inter sarebbe titolare in quasi tutte le altre squadre (Vedi Rocca, che da solo nel Novara distrugge la juve).
Poi ci può essere il caso del giocatore "sacrificato" perché il mister non lo vede. Anche gli allenatori possono sbagliare.
Può essere il caso, e non lo dico per captatio benevolentiae, di Lele, che personalmente schiererei sempre a terzino sinistro, nella Berretti attuale. ma questo discorso vale per qualunque giocatore, non solo per un giovane: perché Biabiany e Jona a Milano giocavano poco e male e a Parma sono stati pilastri di un finale di stagione strepitoso?

Io tengo sempre presente quello che mi hanno detto diversi nostri dirigenti: ci possono essere giovani che ci scippano, giovani che per vari motivi decidiamo di vendere, ma non ci sono (salvo eccezioni rarissime) giovani che lasciamo indietro e hanno poi successo in carriera. staremo a vedere se arriva più avanti Tonsi, o Benassi, o Pasa.

luciano ha detto...

Sinceramente non riesco a condividere il discorso complesso di Amstaf e quello più malizioso di Carlobs.
In particolare riconosc che Amstaf fa un ragionamento articolato, logico, forse anche realistico. Dal mio punto di vista però ha un difetto: non mi convince neppure in minima parte.
Non dico di aver ragione io, intendiamoci. Dico solo che la mia pratica quotidiana e pluridecennali dei campi di calcio mi indice a pensare diversamente.
Vedi, probabilmente Gojan è stato il peggiore per te. ma dal punto di vista di un allenatore, che guarda a tante cose non valutate dal semplice tifoso, per di più attraverso la tv, se l'allenatore lo schiererà ancora sarà perché non ha condiviso il tuo giudizio. E io, non dico tra il giudizio di un allenatore e il tuo, ma neppure...tra il giudizio di un allenatore e il mio penso che sia giusto il mio.
Ripeto: le palle dei casini non le considero nemmeno. Se uno fa giocare cassano perché ha paura dei casini, si scava la fossa da solo. perché se cassano non vale il posto di titolare, lo vedono tutti i giocatori e per l'allenatore è la fine. Così l'allenatore che fa giocare ingiustamente Cassano non è un drittone: è un suicida.
Ripeto ancora: credo che ogni allenatore sia in una condizione migliore della nostra per giudicare; che ogni allenatore miri a fare il meglio possibile. Che uno può anche sbagliare, ma sempre in buona fede.
E non credo neppure che se uno ha un giocatore forte ma in prestito non lo faccia giocare: del futuro societario l'allenatore se ne sbatte. Tanto sa che se perde lo licenziano e la società la guiderà un altro. Per questo ogni allenatore fa di tutto per vincere subito, non per preparare il futuro.

MICHI ha detto...

No luciano non era niente di personale pero' titolate inamovibile in primavera atalanta non e' poca cosa poi io non conosco tonsi calcisticamente non avendolo mai visto io sono del parere che dopo attente valutazioni magari di qualche partita il mister schiera la squadra migliore con gli uomini disponibili.

luciano ha detto...

cambiando discorso, ho avuto un pensiero che forse sarà allucinato, frutto della mia fantasia, ma che vorrei sottoporre agli amici del blog.

Riflettendo sullo schieramento di ieri, mi è venuto in mente che somigliava moltissimo a quello della Primavera vincente di Strama.
Due centrali alti e forti, due esterni bassi che attaccanno Lorenzo comne Cambiasso, Duncan come Gargano, Guaro, come Romanò.
Davanti tutto sbilanciato a sinistra: Longo come Milito, Livaja come cassano bessa come Wes.
Le posizioni più o meno sono quelle. ma....
Lo spazio vuoto sulla destra dell'attacco, dovrebbe essere coperto da un mediano-ala e dal terzino che avanza. Solo che se Naga, con altre caratteristiche, rispetto a Pecora, devastante in primavera, però si propone ben, Guaro non può fare l'esterno, secondo me. Lui deve andare centralmente sul movimento delle punte che gli aprono la strada. Invece Romanò (certo ai suoi livelli) come mi ha confermato nel nostro colloquio, è proprio costruito su misura per quel ruolo.

I tre che gravitano sul centro sinistra dell'attacco (fatte sempre le debite proporzioni, ovvio) hanno caratteristiche molto diverse. Longo va a far la guerra contro tutti in mezzo all'area. E spesso la vince. Milito, infinitamente superiore come tecnica, se isolato in mezzo a marpioni potenti, difficilmente la becca.
Anche Livaja non ha la tecnica e l'Inventiva di cassano, ma è uno che non ha paura di entrare in area e puntare la porta combattendo.
Infine Bessa, che ama partire da sinistra come Wes, in Primavera è stato più decisivo di quanto lo sia fino ad ora Wes in prima squadra.
Dietro, Lorenzo è abbastanxza lento, almeno in avvio, come Cambiasso. E' intelligente come il Cuchu, in proporzione, ma è meglio nei rientri difensivi.
Duncan non può essere neppure paragonato a Gargano, come cacciatore di palloni, incontrista, rincorritore di avversari:un'altra strapotenza.
A scanso di equivoci ripeto che non faccio un discorso assoluto, ma relativo alle diverse categorie (e ai diversi avversari).
Infine mentre a destra Romanò e Pecora davano il loro meglio proiettandosi negli spazi vuoti, a sinistra, dove gravitavano tre attaccanti puri, dietro a loro c'era Ibrahima, insuperabile in marcatura.
Insomma, quell'assemblaggio mi sembrava perfetto e forse irripetibile. Qui, una volta recuperati tutti, penso si dovrà pensare a soluzioni diverse.

Everybody Hertz ha detto...

Saranno una rarità ma ci sono squadre di Lega Pro che stanno facendo giocare molto i giovani. Penso al Como e al Treviso dei nostri Tremolada ed Esposito, al FeralpiSalò in cui sta ben figurando l'ex-Gallinetta, al Lumezzane o all'Albinoleffe.
Si dovrebbe provare con le squadre B ma temo che qualora Macalli, che parla più di suddivisione delle risorse derivanti dai diritti televisivi che di giovani, si decidesse a dare il sì alla svolta, temo che la cosa si risolverebbe all'italiana e non gioverebbe comunque ai calciatori usciti dalla Primavera. Se pensiamo che nel pieno isterismo da eliminazione lippiana abbiamo risolto il problema della Nazionale riducendo il numero degli extra acquistabili...

AL82

luciano ha detto...

Interessante, anche se ovvia (ma non per tutti i tifosi) dichiarazione di MM, su fc inter 1908. Riguarda le difficoltà di Milan (che ha venduto i campioni) e inter: "Giocatori da 20 milioni di euro in questo momento non se ne possono avere e se non ce li hai questo e' quel che succede".

carloblacksun ha detto...

Luciano però la squadra di Strama in primavera dal punto di vista FISICO e ATLETICO era superiore a tanti, quasi tutti, gli avversari che incontrava, ricordo la partita contro la Fiorentina dei fuori quota in Coppa Italia disputata in dieci per oltre un'ora, voglio dire, nella loro categoria i nostri erano devastanti fisicamente, Duncan e Longo in particolare.

A me sembra che con questa squadra, coi Cambiasso, coi Gargano e i Nagatomo che fisicamente sono quello che sono, coi Cassano e gli Sneijder che il lavoro in copertura di Livaja e Bessa non lo fanno, ci sia proprio poco da riproporre.

Poi magari sbaglio io e a questa squadra basta solo trovare la "quadratura del cerchio", magari spostando Sneijder 10 metri più indietro o inserendo Alvarez come ala destra, ma se tutti gli allenatori degli ultimi 2 anni stanno avendo lo stesso problema di una squadra che appena si alza il ritmo va in bambola, una squadra che i migliori risultati in termini di punti li ha ottenuti coprendosi e cercando di sfruttare le occasioni, forse non è solo una questione tattica.

luciano ha detto...

Eppure, Carlobs, ti abbiamo detto in tutte le salse di evitare, qui, le tue polemiche stantie e a senso unico...

Michi, lo so, conosco benissimo la tua straordinaria serenità di giudizio e obiettività

luciano ha detto...

Boh, Carlo. Io ho solo detto che guardando il modo di stare in campo, molto superficialmente, lo riconosco, mi sembra che lo schema del primo tempo col Siena ricordasse quello della Primavera. Poi credo anche di aver sottolineato le differenze di organico, che magari non coincidono con quelle che ritieni su, ma che ci sono indubbiamente. per cui penso anch'io che si debba trovare qualche altra soluzione.
Ne indicavo una, ma tanto per parlare: dentro palacio a sul centro destra, in modo da avere due uomini che entrano in area e nello stesso tempo uno in più che si sacrifica.

luciano ha detto...

Grandioso il risultato ottenuto dai pulcini regionali nel trofeo Prisco: primo posto, contr evittorie su Chievo Toro e genoa, con 16 gol fatti e 1 subito)

Amstaf ha detto...

@luciano
che qualunque allenatore ne sappia più di me è ovvio, questo non significa che sbagli mai. Che quando capita che si cambi allenatore in corso d'opera avvenga una modifica delle "gerarchie", ripescando giocatori "non visti" dall'allenatore precedente succede, in 3 giorni, ed allora il "meglio" quale era?
Ma non è una polemica, solo io credo nella fallibilità degli uomini, anche quelli bravi e competenti, ed anche nella soggettività dei giudizi.
Dico 2 cose sulla "decadenza fisica" intorno ai 30 anni.
Partiamo dall'assunto che "invecchiare non aiuta", atleticamente a 30 anni, ma anche a 28, si sta già invecchiando. Le statistiche di carlobs non mi convincono: intanto il picco delle prestazioni (specie in sport di abilità, giuochi) non coincide necessariamente con il picco fisico; la maturità, la sicurezza psicologica, la leadership, sono aspetti FONDAMENTALI per la prestazione, a 28/29 anni un giocatore NBA avrà il suo picco complessivo, non del "motore" fisico; inoltre le statistiche non spiegano gli individui, ne fanno dei numeri (infatti piacciono a chi le fa, agli economisti ed agli assicuratori). Aggiungo che gli sport di squadra sono i meno indicati per valutare il picco fisico, troppe variabili: per es. il Cambiasso 28enne oltre a maggiore prestanza aveva un migliore contesto (squadra + forte= meno spreco di energie), non andava in nazionale etc; parimenti il pirlo ringiovanito in un contesto diverso avrebbe mostrato le crepe...e per non parlare sempre di over 30, lo strapotere fisico di boateng e (in parte) di nocerino è sparito non col passaggio degli anni ma col passaggio di ibra al PSG.
Negli sport individuali, sempre guardando le cose in generale, le situazioni sono diversificate: nel nuoto o nella velocità a 30 anni sei vecchio (normalmente hai già raggiunto il "picco" prestazionale), nel fondo, apparentemente più logorante, no. Negli "sport olimpici" come tiro con la pistola et similia (ma anche scherma) si può essere più longevi, nella ginnastica femminile rischi di essere "sorpassata" a 20 anni...
Oh, non faccio un discorso tecnico o scientifico, vorrei solo far capire che le cose non sono lineari, giovane/vecchio, ma complesse ed individuali. E le componenti molteplici...fermo restando l'assunto iniziale, l'invecchiamento non giova.
Se poi posso dare una esperienza personale, col passare del tempo quello che "peggiora" prima è la capacità di recupero dagli infortuni (tempi più lunghi), poi il recupero da sforzo, per ultime le prestazioni. Tradotto, si perde prima la continuità prestazionale che la "singola" prestazione.

Unknown ha detto...

Però è assurda la questione del preferire far crescere un calciatore proprio. Se hai un calciatore da valorizzare in un determinato ruolo che senso ha andare a bussare alle big per avere in prestito calciatori che non vuoi/puoi usare? Non ci guadagni tu, non ci guadagna la squadra, non ci guadagna il ragazzo, non ci guadagna la società che lo presta. I prestiti sono spesso utili per completare una rosa senza grossi esborsi economici, anzi, qualche volta fanno pure guadagnare. Che senso ha andare a prendere un ragazzo che svolge un ruolo in cui sei a posto, magari con due titolari fatti e finiti e il primo ricambio già in rosa?

Io, fossi un professionista del settore, che si mette al tavolo con l'allenatore della squadra per pianificare la nuova stagione metterei sul tavolo: rosa attuale, budget di mercato. I giocatori vanno bene per il mister? Si? No? Dove dobbiamo investire il budget miserrimo che abbiamo in dotazione, se lo abbiamo (l'anno scorso la Virtus Lanciano in Lega Pro ha fatto il mercato senza avere la possibilità di sborsare un euro... e ha fatto bene il mercato tanto da guadagnare la promozione di B). Ok, ci sono esigenze che possiamo tentare di coprire con dei prestiti? Ti serve un difensore centrale? Ok, ho visto giocare Galimberti negli ultimi due anni, ha questi punti di forza secondo me, deve migliorare in questi. Credi possa andare bene o ritieni che serva un difensore centrale con caratteristiche diverse?

Vabbè... non so se succede una roba del genere.

Luciano, torno a rifarti ciclicamente la stessa domanda. Alen Mehic quest'anno giocherà negli esordienti. Ti capita di vedere questa categoria? E ancora: Ishmael Opoku che gioca con i 99 è parente di Justice?

Walter Gargano non era titolare nel Napoli? In 5 stagioni una media di 81 minuti in Serie A. Non è roba da panchinari. Il Napoli acquista Behrami ed investe in El Kaddouri (oltre ad avere il lungo degente Donadel a completare il reparto), così che ci sono Dzemaili, Inler, Hamsik, Gargano in rosa, oltre ai sopracitati. Gargano lo conosciamo: può completare la rosa. De Laurentis a fronte degli investimenti fatti è disposto a parlarne.

luciano ha detto...

be' Amstaf; che chiunque possa sbagliare, quindi anche un allenatore professionista che conosce i suoi ragazzi perfettamente, l'ho detto anch'io, se leggi bene. Il problema è che se non è masochista sbaglia in malafede. E un altro problema, se lui è convinto di non sbagliare e un tifoso è convinto del contrario, chi è più probabile che abbia ragione?

carloblacksun ha detto...

Quindi Amstaf, tanto per fare un esempio, Milito farà ancora la partita super, anche in un big match, ma è difficile che possa fare 5-6 partite da 7 in pagella, giusto?

luciano ha detto...

Dino: si, è il fratello di Justice.
Gli esordienti giocano in concomitanza con altre squadre nostre, per me è difficile vederli. Ma prima o poi a qualche partita mi riuscirà di assistere

luciano ha detto...

Carlobs, lo sappiamo tutti che a 33 anni è più facile avere uno scadimento che a 25, mettiti tranquillo. Infatti Strama aveva chiesto un vice milito (se si riusciva a trovarlo con certe caratteristiche, altrimenti preferiva rinunciare). Si era cercato di prendere Destro e per il prossimo anno qualcosa si farà.
però Milito lo scorso anno ha fatto 24 gol, con una certa continuità. E l'anno prima sembrava finito.
Invece magari ci ha evitato di finire dodicesimi. va bene che per te se non si vince il resto no ti interessa (cit)

Matteo ha detto...

Luciano,riguardo la rosa dei 95'.
Secondo me è una rosa molto buona però diciamo un pò sfortunata.Nel senso, secondo me sta pagando il fatto di non avere da almeno due anni un Knudsen.Cioè se ci sono due centrocampisti molto forti rispetto ai restanti in rosa è probabile che metti i 2 centrocampisti e poi piuttosto che mettere un altro centrocampista non all'altezza degli altri pariruolo(parlo di Moreo e Canna)allora preferisci mettere un attaccante in più forte.Diciamo che piuttosto che mettere in campo un giocatore meno forte preferisci mettere uno,dieci metri più avanti,ma più forte(Romano).Spesso affermavi che preferivi un centrocampo a 3 piuttosto che uno a 2 però c'è in rosa uno forte come Canna o Moreo?Arriverà,speriamo,con il danese.Con questo quindi voglio dire che si è sempre assistito ad una squadra sbilanciata dove i due centrocampisti si trovavano spessissimo in inferiorità numerica in quanto gli attaccanti non sono disposti a tornare come,ad esempio,quelli dei 94'.Dicevi che forse è un problema dovuto a Gatti il quale però sembra aver fatto un ottimo lavoro invece con le rose precedenti.Secondo me l'allenatore poteva fare già un ottimo lavoro se arriva prima il rinforzo al centrocampo(e sto parlando non dall'anno scorso ma da quello prima ancora).Cosa ne pensi?

Giuseppe ha detto...

Si era cercato di prendere Destro e per il prossimo anno qualcosa si farà
-----------------

Secondo me per l'anno prossimo non servirà un vice-Milito ma uno al quale Milito dovrà fare il vice (se lo vorrà). Destinerei l'intero budget (qualunque esso sia) del prossimo mercato all'acquisto di un grande attaccante e un grande regista. Poi vediamo se il Siena si permette il lusso di vincere a San Siro senza manco dannarsi l'anima più di tanto.

luciano ha detto...

Mah, Matteo....penso che un grande centrocampista in più avrebbe aiutato la squadra, ma forse non sarebbe stato sufficiente a risolvere i problemi di un organico che non è mai stato del tutto convincente, almeno per me. dico questo indipendentemente dai risultati, perché un genitore mi ricordava proprio l'altro giorno, che i '95 non hanno vinto meno dei '94 e hanno pure perso dei tituli nazionali in circostanze romanzesche (quasi a confermare la tesi mi pare di MarcoB, secondo cui quella dei '95 non è stata una grande annata, in Italia, non solo all'Inter.

giovannifizpatrik ha detto...

Concordo con Luciano sui 95 ed aggiungo che mancava un gruppo coeso e poca fame di vittoria,troppi ragazzi che si credevano fenomeni quando a questa eta' bisogna essere umili e lavorare sodo, l'unica vittoria è arrivata ad Arco ma sempre rischiando con squadre di un annata inferiore.Personalmente non vedo neanche uno di questi ragazzi poter saltare la Berretti e fortuna che l'Inter partecipa a questo campionato.

luciano ha detto...

Be' Giovanni, non esagerare: intanto tre dei '95 già quest'anno frequentano la Primavera: Donkor, Eguelfi e Tassi; quattro se consideriamo anche Ivusic, che a volte sale.
Poi ci sono giocatori come Mira fermi da troppo tempo per esprimere un giudizio: ora è prossimo al rientro e vedremo i progressi atletici, perché tecnicamente non è secondo a nessuno.
Paramatti è un altro di sicuro avvenire. Tommy, Moreo e Canna sono dei nazionali. Knudsen verrà a rinforzare il gruppo. Longo si è già aggiunto ed è forte. Mainini non mi sembra inferiore a Ivusic. Altri possono crescere nel corso della stagione.
Insomma, globalmente penso siano un filo inferiori ai '93 e ai '94, ma un buon gruppo base su cui costruire esiste....

giovannifizpatrik ha detto...

Luciano speriamo bene ma io resto scettico, gia alla prima hanno toppato!

Cisco ha detto...

Il Milan sabato aveva titolari 4 '95 e un '96 :p

Cisco ha detto...

Ah piccolo Off Topic, qualcuno sa che sito usa Nicoletti per generare i jpg delle formazioni che ha messo nell'ultimo articolo di Fabbrica?

Matteo ha detto...

Beh,i 93' ed i 94' sono fortissimi.Secondo me per i 95' ha inciso anche il mancato miglioramento di ragazzi che ci si aspettava che migliorassero.Perchè Paramatti non ha giocato l'ultima partita?Infortunio?Oppure era assieme ad Adama in punizione?

Amstaf ha detto...

@carlobs
non estremizzare su milito. Intanto perché io sostengo che negli sport di squadra le prestazioni dipendono anche da molti fattori "esterni" al singolo (se milito corresse i 100 m. valuteresti solo lui), poi perchè nel calcio, a basso punteggio, si accentua ancora più, se milito riposa per 70 minuti e segna 3 gol nei restanti 20 tutti ad applaudire. Certo, giocare bene ogni 3 giorni, ai massimi livelli...non c'è bisogno della scienza per capirlo.

@luciano: non confronto il giudizio di un allenatore col mio o di un altro tifoso, ma con quello di un altro allenatore, che in 3 giorni CAMBIA molto, negli uomini. Evidentemente il "meglio" è assolutamente relativo.
p.s.)la prova di gojan non l'ho "bocciata" solo io, mi sembrava un giudizio unanime. La differenza, spesso, sta nel fatto che un giovane viene escluso ai primi errori, un non-giovane ha più credito, se lo sarà anche guadagnato, ma è un fatto non "puramente tecnico", anche culturale, di mentalità. Per es. io tendo ad essere meno severo con i giocatori giovani, da Sneij "pretendo (SIC!!) più che da Cou.

carloblacksun ha detto...

è vero amstaf, è vero.

però io continuo a non essere convinto che la soluzione ai problemi dell'Inter sia tattica.

Gimon24 ha detto...

@Cisco

Il sito è this11.com

luciano ha detto...

E' evidente, lo dico senza polemica, che la soluzione ai problemi dell'Inter non è tattica. E' evidente che se avessimo davanti Lucas e Cavani e in mezzo Fabregas, potremmo giocare con qualunque tattica.

Ma adesso abbiamo questi giocatori e quindi l'unica questione da affrontare è quali scegliere nella rosa e come disporli tatticamente in modo da sfruttare al massimo le caratteristiche di ciascuno.

Se c'è uno che può riuscirci, per me, è Strama.

luciano ha detto...

Amstaf: non credo che diciamo cose molto diverse: converrai con me che se tutti gli allenatori del post Mou (5 mi pare) nelle loro formazioni non prescindono da Cambiasso, è perché probabilmente il Cuchu, a differenza di quanto pensano molti tifosi, dal punto di vista di un tecnico che guarda molti aspetti di una prestazione, viene considerato più affidabile di qualunque altro in rosa, compresi i giovani.
verrà il momento in cui non sarò più così, ma questo non significa che prima si sbagliava. perché se lo sostituisci in una partita, vuol dire che sbagliavi a non sostituirlo nella precedente, e così via partita per partita e addirittura anno per anno...
C'è un momento di rottura.
Io sostengo in sostanza: che anche il miglior allenatore può sbagliare, ma che in genere il suo giudizio è più attendibile rispetto a quello dei tifosi. Perché l'allenatore è più competente perché valuta ogni giorno il lavoro dei giocatori, perché tiene conto di una molteplicità di questioni che i tifosi non considerano (e spesso i tifosi sono prevenuti o mossi da simpatie antipatie personali). Non mi sembra una cosa rivoluzionaria. O insensata.

luciano ha detto...

Intanto ho trascritto il testo del colloquio con Andrea Romanò. Lo invierò ai miei capi e saranno loro a decidere se vale la pena di pubblicarlo ed eventualmente quando.

luciano ha detto...

Matteo: la seconda che hai detto

Cisco ha detto...

Grazie Gimon, mi chiedo come gli ideatori di quel sito pensassero che uno potesse arrivarci, visto che la scrittina che rimanda al loro sito nelle loro formazioni è "this" e una maglia di calcio di fianco.

carlo ha detto...

Caro Luciano, la soluzione non è solo tattica, ma nemmeno ritengo che il problema sua meramente di qualità di giocatori.
Sabato mi ha colpito molto la bjuve: movimento continuo e gioco di prima. E queste sono cose che si potrebbero ottenere anche con la nostra rosa, a prescindere dalla disposizione tattica.
nell'inter di adesso si porta troppo palla e gli altri stanno fermi.
Io lavorerei su questo.
Poi sapremo che la preparazione fisica dei pigiamati è legalmente irripetibile.

Cisco ha detto...

Ufficiale il ritorno di Mastour :p

luciano ha detto...

Carlo: bisognerebbe anche disporre delle conoscenze juventine in altri campi. Ed essere disposti a utilizzarle

Narya ha detto...

@luciano

Esatto per quanto riguarda il tuo ultimo post.

Ho notato come nonostante l'intensità di gioco del mercoledì il sabato sopra di 2 gol al 46esimo correvano e pressavano esagitatamente.

Soprattutto vedendo un giaccherini ho avuto un non so che di deja-vu di "personaggi" come birindelli torricelli etc etc.

Ma naturalmente "tutto" merito della preparazione no?

p.s.inutile parlare di p.i quando leggo qua e là certi giudizi su Strama da parte di "interisti".Ma vabbeh so che non dovrei stupirmi...

carlo ha detto...

Si, Narya e Luciano, anche io credo che la corsa dei bianconeri sia anomala, ma come sui potrebbe provarlo?

La cosa che più mi perplime non è la continuità di corsa (facilmente ottenibile) quanto la permanenze di tempi di reazione brevi anche dopo 80 minuti di gioco. La mia esperienza.è di tempo di reazione che incrementa o decade.
Ma io sono solo un atleta dilettante. Sarebbe internet l'opinione di un professionista

Unknown ha detto...

Stasera in Novara vs Spezia, giocherà titolare Lorenzo Crisetig.

FRA ha detto...

ripropongo la domanda di ieri,cui nessuno mi ha dato una risposta...scusate,ma il campionato riserve come può esssere impostato per far crescere i giovani?? se i 94 che finiscono il settore giovanile quest'anno continueranno a sfidare altri pari età,un giovane come può abituarsi al ritmo e alla fisicità dei grandi?? spiegatemi perchè non ci sto capendo nulla,ma forse mi sfugge qualcosa.....FRA

Unknown ha detto...

Premettendo che secondo me il campionato riserve è utile solo come step per le squadre B e non eventualmente come soluzione definitiva, se venisse impostato come quello inglese sarebbe un campionato dove giocano anche i panchinari, quindi non soltanto i giovani. Quindi se fosse, che so, di lunedì si fa scendere in campo chi è stato in anchina nel turno precedente o gente che ha bisogno di ritrovare minuti

Unknown ha detto...

Ciao per coloro a cui piace vedere lo spettacolo dei piccolissimi...sabato 29 dalle 15 allo stadio di Desio (MB), Pulcini di Inter, Atalanta, Monza, Tritium, Aurora Desio e GS San Giorgio Desio.

PS Strama tutta la vita. Più grande delusione di questo inizio: Pereira.

carlo ha detto...

Che bella la conferenza di strama. Il meglio in italia.
Altro che"vergogna-parrucchino" e "sonnolenza-allegri".

In pieno stile inter: calcio e sincerità.

MarcoB ha detto...

Stramaccioni: "Io ho avuto la fortuna di allenare squadre che dovevano vincere e posso affermare che senza solidità difensiva non lo si possa fare".

Da qui si parte con lui in panchina.

Giuseppe ha detto...

La giuventus corre tanto perchè ha tanta gente nel pieno del vigore fisico (Asamoah, Licht, i centrali, Marchisio, Vucinic) ma soprattutto corre 'bene', occupando tutti gli spazi del campo con equilibrio: una squadra tatticamente ben disposta in campo fa meno fatica (l'Inter di Mou docet). Non si resta per casualità imbattuti per 40 e passa partite.

Giuseppe ha detto...

Finalmente torna Obi tra i convocati. Il suo dinamismo sarà importante, mi aspetto da lui (dopo un inevitabile periodo di ripresa fisica) il salto di qualità a livello tattico e di tempistica di gioco.
Invece un po mi preoccupa Palacio, il cui apporto è indispensabile.

Guido ha detto...

Se c'è una cosa che trovo strabiliante, è un interista che difende i ladroni. Mi sembra sempre di ritrovarmi in una di quelle situazioni grottesche che si trovano nei romanzi esistenzialisti.

Ma un po' di memoria storica?

Si resta imbattuti col rigorino al momento giusto, con l'espulsione mancata, con la capacità di correre 90' alla stessa intensità. Merito? Doping? So solo che non ci riesce NESSUNA squadra in tutto il mondo, tranne loro e il barça. Evidentemente l'uomo che è stato esonerato dall'Atalanta ha nel frattempo scoperto i segreti della preparazione perfetta.

Nel contesto di un campionato dove i fuoriclasse non li ha più nessuno e tutto si gioca sul filo dell'equilibrio, basta poco.

Maledetto il porco che ha annullato il gol di Muntari, almeno il Bilan qualche valore ascrivibile al calcio ce l'aveva l'anno scorso.

Narya ha detto...

@Guido

Concordo assolutamente.

Si tende a rimuovere ma io certe situazioni durate ANNI mi dispiace ma non le dimentico.

Ah stranamente il suo arezzo la sua atalanta e il suo bari non correvano così.

Massì avrà trovato il preparatore giusto.

p.s. sempre più orgogliosa di avere un allenatore come Strama.Sempre di più.

Amstaf ha detto...

@luciano
noi spesso diciamo cose non troppo diverse, anche se tu ami sottolineare il disaccordo....
Però io non parlavo di Cambiasso, io parlavo di serie B/C, dove talvolta giocano "anziani" nettamente inferiori ma esperti. Se si ragionasse non sulla singola partita ma su una striscia, io ritengo converrebbe "rischiare" un giovane meno esperto, ovviamente, ma più bravo.
Certo il mio è un parere da "bar", ma in altri contesti sportivi ho visto che funziona; però per onestà va precisato che in altri sport di squadra (io seguo il volley) l'utilizzo dei cambi permette maggior "coraggio".
Converrai che non tutti gli allenatori siano uguali, per esempio stroppa oggi utilizza molti giovani per necessità, ma anche al Sud Tirol li schierava.
Ed io non sono nel club "Duncan-si, Mudi-no", sia chiaro.

Amstaf ha detto...

@Narya
infatti in altre piazze usava la tecnica dei 2 feriti, morissero gli altri....

Narya ha detto...

@Amstaf

Amen caro.Amen

olag ha detto...

@ Guido
e un plauso anche alla dirigenza, per l'accordo coi cinesi.
L'avessero fatto loro, da un giorno all'altro,ci trovavamo con un miliardo,di ladri in più!

Giuseppe ha detto...

@Guido: inutile che ti scaldi, sto solo riconoscendo dei meriti, lungi da me difendere quei maledetti. Così come avrei avuto piacere che uno juventino riconoscesse la bravura dell'Inter del famoso quinquennio, alli stesso modo faccio io con Conte e la sua banda. Se poi voi avete un concetto di sportività bizzarro almeno quanto quello gobbo, non è un problema mio.

luciano ha detto...

Non si tratta di sportività. Si tratta di saper osservare

Narya ha detto...

@Giuseppe

Sportività?

Si applica in condizioni di reciprocità non con un gruppo di persone che in lustri della sua oscena storia ha esaurito la violazione di tutte le norme del codice penale sportivo e non solo.

E' riuscita quest'anno pure a metterci il dirottamento aereo.

E saremmo noi i "bizzarri"?

MarcoB ha detto...

Il mio concetto di sportività mi permette di arrivare a contare 28 scudetti, non dimenticare la prescrizione per il doping, sapere che conte negli anni di moggi aveva un ruolo di pressione sugli arbitri anche in campo, la storia della famiglia agnelli nel calcio italiano, i continui comportamenti scorretti nel calcio mercato.
Evidentemente altri hanno una sportività più evoluta.

Giuseppe ha detto...

Saper osservare cosa? Che - ahinoi - quest'anno sono nettamente i migliori, a prescindere da favorini vari?

@narya: mi spiace contraddirti, ma sia il Bari che il Siena di Conte hanno vinto i campionati mettendo in mostra un gioco veloce e molto intenso con immediato recupero palla.

Narya ha detto...

@Giuseppe

Spiacente io per te ma evidentemente vedevamo partite diverse (per quel che ho visto naturalmente)

Se poi tu hai osservato tutte le partite delle squadre del rivitalizzato di capelli poi beh...

Amstaf ha detto...

@giuseppe
conte ha molti meriti, malvolentieri lo ammetto. Per esempio se vucinic corre è perché gli ha cambiato la testa, preparatore o meno; cosa non riuscita a ranieri che infatti rosicò molto. E certo hanno una squadra fisica, con ricambi, con una convinzione mentale enorme. Hanno creato un fortino, il fortino dei prepotenti, e lo sfruttano bene.
Ma sono anche "malizioso", corrono anche i vecchi, l'anno scorso correvano "che non hanno la CL", vediamo quest'anno...ed il sodalizio ovino-parrucchino, oltre ogni logica, significa dividere molto, troppo, tutto...
Inoltre i precedenti non depongono a loro favore, ferrara-danone si arrabbia ma non è zeman che ha mandato la juve in B, che mai uno juventino doc se la prendesse con i COLPEVOLI (acclarati).
Che poi conte sia stato condannato in 2 gradi di giudizio sportivo per le note vicende non l'ho deciso io.
Devo essere sportivo? Oggi sono più forti, però a me "puzzano" sempre.

Giuseppe ha detto...

@Narya: ho sempre seguito la serie B per motivi...affettivi, quindi sì, ne ho viste abbastanza.
Sia chiaro che io NON STO MINIMAMENTE DIFENDENDO i gobbi, non serve farmi la ramanzina sui 28 scudetti che per me sono tutti rubati o quasi. Dico però che un minimo di obiettività dovrebbe consentirci di constatare come quest'anno siano una squadra forte e completa, con gente che corre probabilmente perchè è nel momento migliore della carriera e che tatticamente siano pressoché perfetti, con linee di difesa e centrocampo sempre vicine, esterni che salgono al momento giusto, centrocampisti che sanno inserirsi. Se a fine anno dovessero darci 25 punti, come sembra probabile, sarà secondo voi solo "merito" dei loro preparatori atletici?

luciano ha detto...

Amstaf. l'espressione che tu hai usato, "tifoso da bar" midà l'occasione per chiarire un concetto che mi sta molto a cuore.
Quando l auso, come quando dico "tisfosi da tastiera", non intendo assolutamente riferirmi in modo negativo a quei tifosi che, perché abitano lontano o per altri motivi fondati, non seguono l'Inter allo stadio.
Mi riferisco a coloro che, vedendo qualche partita ogni tanto e per di più in tv, emettono sentenze inappellabili e drastiche su questo o quell'allenatore, questo o quel giocatore, questo o quel modulo, Oppure ritengono di sapere, in modo inequivocabile, che se branca avesse preso chi dicono loro, avrebbe trionfato.
ora, il calcio è bello perché consente a tutti di esprimere delle OPINIONI. Altrimenti, la domenica sera sarebbe tutto finito.
Solo che una persona non sconvolta, secondo me dovrebbe tener conto di alcuni fattori, come appunto la professionalità, la conoscenza dei problemi reali, il contesto, ecc..
Io mi stupisco ogni volta che un tifoso non si limita ad esprimere un parere,ma trascurando completamente tutti questi fattori, emette sentenze.
Nessuno si sognerebbe di dire a un chirurgo che sbaglia a non operare come dice lui, che magari fa l'agricoltore. Al massimo, di fronte a un esito negativo si può DUBITARE che sia intervenuto nel modo migliore.
nel calcio, per molti, non è così. La professionalità vale zero: tutti siamo allenatori più bravi di quello che non ci soddisfa. Se Cambiasso prende 3 milioni, pronti a scandalizzarci: non importa se negli ultimi anni è il giocatore che ha giocato di più e che quindi ben 5 allenatori hanno ritenuto il più indispensabile.
Noi decretiamo che Cambiasso non deve giocare.
Per bacco. E se lo diciamo noi è così.

Giuseppe ha detto...

@Amstaf: questa è una visione più equilibrata, che condivido. Io odio (sportivamente) Conte perché simbolo di una juventus che ne ha combinate di cotte e di crude, quindi il sodalizio col monociglio ovinaceo non mi fa dormire sonni tranquilli. Indubbiamente l'anno scorso erano favoriti dal fatto di non giocare le coppe e quest'anno siamo ancora agli inizi, vediamo se a marzo riusciranno a mantenere gli stessi ritmi, fermo restando che a differenza nostra hanno 10 centrocampisti che possono benissimo spremersi una volta a settimana a testa, non giocano mica sempre gli stessi.

luciano ha detto...

La preparazione di Conte è fantastica. Il Milan ha liquidato Pirlo perché era sempre rotto e camminava in campo. Oggi è sempre presente, corre come un forsennato, quanto non aveva mai fatto in carriera.
E Vucinic lo stesso.
Ma siamo noi maliziosi, sono diventati tutti maratoneti con la velocità dei centometristi perché i movimenti sono quelli giusti...

Narya ha detto...

@Giuseppe

Non so come saremo a fine anno.Guarderò turno dopo turno senza azzardare previsioni.

Dico però che hanno già un bottino ragguardevole da inizio anno tra rigori ed espulsioni a loro favore.

Dall'oscena partita in supercoppa che è stata la solita rapina.Idem per esempio con i loro sodali dell'udi***e le avrebbero perse vinte chi lo sa.Ma sono state FALSATE FALSATE sempre e solo in un'unica direzione.

"Stimo" solo la vittoria del campionato in serie b. Ecco lì vinto meritatamente anche se per quello che hanno fatto andavano semplicemente elisi cancellati radiati dal calcio.

Et de hoc satis che ogni volta che parlo di chi veste quella fetida maglia mi viene il malumore.

vogliate scusarmi se eccedo ma davvero con loro ho una capacità di sopportazione di -100.

Giuseppe ha detto...

@Nayra: ma certo, non sai che scrivo provo nel pensare che loro quest'anno siano i migliori, rigori o non rigori (che comunque vanno sempre nella medesima direzione). Ogni giorno mi auguro tutto il male possibile, sportivamente parlando, verso coloro che indossano quelle maglie da carcerati. Però quando ho la sfortuna di vedere una loro partita, sperando sempre in una sconfitta, non posso non augurarmi di tornare a vedere l'Inter competitiva e carica di entusiasmo allo stesso modo loro.

Guido ha detto...

@Giuseppe: hanno già detto tutto Narya, Luciano e gli altri. Io non mi scaldo affatto, mi stupisco.

E' proprio questione di sportività, ma al contrario, rispetto a come la intendi tu. Mi sembra assurdo continuare a dire che è la più forte, magari arrivassimo al loro livello, ecc., quando vediamo che ruba ad ogni pié sospinto SUL CAMPO. I risultati che conseguono non sono frutto dello sport, ma di una sua alterazione.

Quando giocheranno nelle stesse condizioni degli altri, vedremo se vinceranno ancora con i quagliarella.

In più a me pare che siano dotati di alcune innaturali doti fisiche, ma questo è un di più.

giudik ha detto...

ho visto barzagli, lentissimo ai tempi di Palermo, recuperare 20 metri a Immobile nei primi minuti di Genoa-ladrjuve, con la compattissima ladrjuve che attuava il fuorigioco nella 3/4 avversaria... sarà che il parrucchino, oltre a cambiargli la testa, gli ha anche trapiantato le gambe di Bolt

lo stesso barzagli l'anno scorso le suonava in velocità persino a Lavezzi! sarà questione di compattezza di squadra? di mentalità?

Amstaf ha detto...

@giudik
il fuorigioco nella 3/4 avversaria è un ossimoro...

Ho visto tutte le partite della juve; le disposizioni arbitrali, quest'anno, parlavano di punire le proteste, specie se plateali, ed in specie le richieste di cartellini. Nella juve protestano per ogni cosa, rimesse laterali, bonucci e vucinic su tutti.
Solo in una partita si sono contenuti, a Londra. Come mai?

Everybody Hertz ha detto...

Come siete malpensanti...la formula magica sono i giardinieri di Vinovo: cambiati quelli i bianconeri sono diventati macchine da guerra :-)

Scherzi a parte, sulla j**e e il suo allenatore un paio di cose vanno dette.
Conte ha fatto bene con Bari e Siena, due squadre organizzate e dinamiche. Sapete chi erano i preparatori atletici in quegli anni? A Bari c'era Ventrone, implicato nel processo doping, e in Toscana c'era D'Urbano, che ha patteggiato in Scommessoli. A Torino, invece, con l'avvento di Tous, che è stato membro dello staff di Fuentes e aveva collaborato con la Sampdoria che arrivò quarta nel 2009-10, il numero di infortuni è diminuti del 70% rispetto al biennio precedente.
Con il tecnico leccese sono arrivati Pirlo, Vucinic, Vidal e Lichsteiner e i primi due sicuramente dal punto di vista fisico si sono ritrovati. Dal punto di vista economico hanno il vantaggio di poter spendere e di conseguenza comandare il mercato nazionale, aumentando il divario con tutte le altre squadre che invece sono in un periodo di recessione. Lo stesso stadio da cui traggono introiti è stato costruito grazie ad grandi agevolazioni comunali, con una modifica ad hoc del piano regolatore in modo tale da permettere agli ovini di monetizzare da subito con centri commerciali e quant'altro. Lo stesso stadio costruito secondo la procura di Torino con materiali non confermi, indagine risolta, secondo i pm, con troppa frettolosità. In questo momento di forza politico-economica è facile ridimensionare gli avversari. Basti vedere come si stanno muovendo a livello giovanile rispetto agli anni precedenti o l'affare Gabbiadini: 5,5 per la metà a cui vanno scalati 2 per la metà di Troisi che la j**e ha preso a parametro zero il giorno prima di girare Gabbiadini al Bologna(i maligni dicono che qualcuno dello staff bianconero abbia bloccato il passaggio di Tiribocchi al Bologna, il quale avrebbe chiuso troppo Gabbiadini, giocatore che poi dalla stessa Atalanta in cui è finito Troisi si è accasato alla Pro Vercelli, società con cui la bjuve ha fatto più di un affare ultimamente).
Dire che ai bianconeri e al suo tecnico, pur senza chissà quali innovazioni, vadano riconosciuti anche meriti tattici/mentali è un conto, prenderli come metro di confronto è assurdo, per storia, ideologia e momento attuale. L'esempio da seguire, semmai, sarebbe il Bayern Monaco ma...teniamoci i nostri, teniamoci Strama, che non ha nulla da invidiare a nessuno dei tecnici dell'attuale serie A (Allegri con un lavoro di due anni è bastato togliergli per trovarsi senza più un'idea di gioco), e pazientiamo. Prima o poi ritorneremo grandi.

p.s.
Branca e Ausilio sono stati infamati a destra e a manca, ma ho sentito solo poche bocche elogiarli per l'acquisto di Juan. E anche lo stesso Ranocchia, se non fosse stato per il rimpianto destro, sta dimostrando il proprio valore. Questi due se non sono con Ogbonna i difensori con più futuro in serie A, poco ci manca.

AL82

Matteo ha detto...

Sentita la conferenza stampa di Stramaccioni,sapevo già che era un grande però lui lo conferma continuamente.
Sui ladri,vediamo quanto dureranno ancora i poteri forti,nelle crisi la gente è costretta ad aprire gli occhi.

Unknown ha detto...

la domanda che mi pongo è:

per giocare a 3, toglie un 3/4sta o un centrocampista?
perchè cambia eh... usti se cambia...

MarcoB ha detto...

Anche Lippi era bravissimo nel lavoro psicologico con i suoi ragazzi, usando stimolanti e antidepressivi...
Ma loro sono quelli infamati da Zeman e dal quale Vialli e Ferrara pretendono le scuse.
Probabilmente, Zeman che gareggiava contro dei dopati e perdeva i campionati con i dopati, dovrebbe sportivamente riconoscere che avevano giocatori migliori e che Lippi era più bravo a metterli in campo.

luciano ha detto...

Intanto notizie non bellissime sulla primavera.
Mi dicono che Duncan e Bbianco non sono stati convocati in prima squadra, dunque ci dovrebbero essere. Ibrahima non so, perché aveva un malanno-.
Ho incontrato Bello, e mi ha detto che sia lui che Acampora hanno un problema fisico e pensano di non farcela.
Quindi la formazione potrebbe essere:
Dalle Vedove
Donkor Bianco Pasa Bando (Ibrahima)
Benassi Olsen Duncan
Gio Forte Garri.
Ora leggo interviste di Strama, le convocazione è poi faccio il post.
Intanto ho spedito il post di Romanò, che però a questo punto andrà forse a venerdì

Unknown ha detto...

io spero che domani strama giochi con:

zanetti-rano-jj-pereira/naga

--guarin-- chivu-- gargano/pereira

---- alvarez/cou - sneij

-----------milito

con chivu alla costinha/porto di mou o cambiasso/inter di mou, col divieto di superare la metà campo..
avrebbe corsa, equilibrio, copertura, qualità e pericolosità offensiva...
IMHO...obviously

Paolo ha detto...

Volevo se ci riesco analizzare il discorso di Matteo sulla rosa 95. Rosa alquanto strana fin dai pulcini , con ottime individualita ' ma mai come squadra. Direi che ha ottimi giocatori in alcuni ruoli come portiere,centrali difensivi mediani e centrocampisti mentre un po' carenti negli esterni bassi e nelle punte. Si pensi che nell'anno dei nazionali hanno giocato senza terzini di ruolo e una sola punta che poi è una seconda punta. Negli anni è stata migliorata con innesti di qualità ma aime non sempre mirati ai ruoli. Chissà se per la prossima stagione ( primavera ) vedremo una rosa competitiva in tutti i reparti? Io mi sono fatto una mia opinione che forse tutti non condivideranno che vado ora a illustrar i:
Penso che la società sappia dei limiti della classe 95 e penso che abbia aspettato tutto questo tempo innestando hanno dopo hanno uno o due giocatori di qualità per poi arrivare alla primavera portando avanti i giocatori di qualità fino spero al completamento nell'anno della primavera. Un saluto a tutti.

Paolo ha detto...

Volevo se ci riesco analizzare il discorso di Matteo sulla rosa 95. Rosa alquanto strana fin dai pulcini , con ottime individualita ' ma mai come squadra. Direi che ha ottimi giocatori in alcuni ruoli come portiere,centrali difensivi mediani e centrocampisti mentre un po' carenti negli esterni bassi e nelle punte. Si pensi che nell'anno dei nazionali hanno giocato senza terzini di ruolo e una sola punta che poi è una seconda punta. Negli anni è stata migliorata con innesti di qualità ma aime non sempre mirati ai ruoli. Chissà se per la prossima stagione ( primavera ) vedremo una rosa competitiva in tutti i reparti? Io mi sono fatto una mia opinione che forse tutti non condivideranno che vado ora a illustrar i:
Penso che la società sappia dei limiti della classe 95 e penso che abbia aspettato tutto questo tempo innestando hanno dopo hanno uno o due giocatori di qualità per poi arrivare alla primavera portando avanti i giocatori di qualità fino spero al completamento nell'anno della primavera. Un saluto a tutti.

djorkaeff ha detto...

Sui gobbi sarei curioso di vedere quanti km percorrono in una gara...fino ad un paio d'anni fa sky mi pare che li mostrava di alcuni giocatori, ora non più.
Il loro strapotere fisico rispetto agli avversari è allucinante, ed aumenta sempre nei secondi tempi quando la squadra avversaria ha un normale calo.
Boh, io spero in una nuova sparata di Zeman per far aprire gli occhi a qualcuno...

luciano ha detto...

Paolo, sono d'accordo sul fatto che questa rosa dei '95 abbia delle lacune storiche mai colmate.E che un altro problema sia la mancanza di compattezza, di spirito di squadra. Al primo punto sono convinto anch'io che si rimedierà al momento del passaggio in primavera. Al secondo porterà rimedio Sergio Zanetti, non ho il minimo dubbio. Però secodo me c'è anche un problema tattico, accentato dall'evoluzione agonistica.
Voglio dire che questa squadra non mi sembra più in grado di supportare un 4231. Due soli centrocampisti nel mare magnum del centrocampo muoiono, inevitabilmente. La cosa era possibile anni fa, quando vedevamo uno strapotere fisico di Canna, appoggiato dall'intelligenza tattica di Moreo. ma oggi non solo le distanze dagli altri si sono ridotte, dobbiamo spesso anche misurarci con giocatori più anziani che sono più avanti nello sviluppo del processo atletico. Il quinto gol di domenica è esemplare: persa palla in avanti, tre giocatori del Lume si sono presentati davanti a un solo difensore.
Secondo me bisogna essere più umili, più compatti, presidiare meglio gli spazi difensivi. Lo dicevo già lo scorso anno, ora, con avversari più grandi, è ancora più evidente, almeno a mio parere. Forse recuperando Mira e Giordano le cose potrebbero cambiare. Ma anche con tre centrocampisti, se le tre punte non tornano saranno comunque guai.

Per il futuro (Primavera), ripeto che non sono del tutto pessimista .
Mainini, Ivusic, Paramatti Donkor, Eguelfi Moreo, Knudsen Mira Cannataro Tommy, forse Adama e qualche altro costituiscono una buona base di partenza. Se ci aggiungi i 3 del '94 che scendono, ci saranno da trovare 5-6 giocatori. Di cui alcuni, certo, dovranno essere super.
Intanto vediamo di costruire quest'anno le premesse per un buon futuro

Daniele ha detto...

Sul doping di gobbi e catalani ho discusso tanto anche l'anno passato, mi chiedo anche adesso mentre li vedo giocare come riescano a produrre un pressing così insistente per tutto l'incontro per quasi tutti i match senza in qualche modo pagarne il prezzo...anzi nei secondi tempi questi di fisico chiudono le partite!
Riguardo la preparazione atletica poi mi ha molto incuriosito una dichiarazione di Longo il quale al pari di Coutinho (all'epoca), ha affermato che fisicamente all'Espanyol fa un po fatica, non è abituato agli allenamenti molto più intensi che da noi. Ora mi chiedo che tipo di verifiche (a parte il responso del campo naturalmente) vengono fatte (se vengono fatte) per valutare la qualità di una preparazione, insomma se c'è qualcuno che conosce la materia e ha una risposta al riguardo.

carloblacksun ha detto...

Nel frattempo un Interista doc come Severgnini parla del fascino delle vacche magre...

Giuseppe ha detto...

Che bella Fiorentina! Peccato che anche stavolta i gobbi l'abbiano passata liscia....

Al: stasera impegnati 90' Biraghi (autore dell'assist del secondo gol del Cittadella), Caldirola e l'ottimo Bardi, circa 60' per Crisetig, solo panchina senza manco 1' per Benedetti, Obiorah, Donati e Alborno.

Earl ha detto...

E guarda caso sia domani che domenica l'inter affronta l'avversario dei ladri,io quando ci sono di mezzo i ladri non credo mai alle coincidenze.

Amstaf ha detto...

Mi sembra che la difesa dello spezia ne abbia combinata un'altra...
Hanno deciso di darmi ragione.
Scherzo, però alla prima sconfitta hanno panchinato benedetti, ne sono arrivate altre 2.

Avvocheto ha detto...

Grande curiositáper la partita di NGS di domani....avrei preferito che Duncan rimanesse con la prima squadra, ma visto il rientro di Obi e di Mudi con la prima, e l'assenza di Acampora con la Primavera, ci puó stare. Certo che Del Piero mi pare l'assenza piú illustre di questo inizio stagione, dopo un precampionato da titolare fisso.
Il Borussia Dortmund, peraltro, é una squadra che mi é sempre stata molto simpatica ( come dimenticare il gol da 40 mentre del giovanissimo Lars Ricken in finale di Champions contro i ladri!)... negli ultimi anni ha costruito una squadra bellissima da vedere e con una politica molto interessante, puntando molto anche sul settore giovanile ( cosí come tutto il movimento tedesco)

Ecco il link ad un articolo di generazione di talenti sul loro difensore centrale

http://www.generazioneditalenti.com/2012/09/koray-gunter-1994-germania.html

Avvocheto ha detto...

@ Carlobs: Severgnini lo leggo sempre molto volentieri, ad eccezione di quando parla di Inter

Unknown ha detto...

bah...
stasera i gobbi hanno corso ...virgola... stanno facendo molto turn over senza intaccare troppo la qualità di squadra... ma cmq... pirlo, che aveva cmq saltato anche il chievo, era fermo... come del resto sempre quest'anno...
sono giovani, fanno turn over... cosa ci vedete di strano lo sapete solo voi...
la viola allora?
han corso di più (e meglio)...e corrono sempre... dopati anche loro?

e adesso datemi pure del gobbo e dell'antinterista...a me eh mi raccomando... non a severgnini (che porta sfiga solo a nominarlo) che trova del buono nelle vacche magre...
ci credo... copsì si scrive un altro libro a presa per il culo e ci fa il grano...

P.S. la viola ha rifatto il centrocampo , mezza difesa, mezzo attacco, trovato un esterno alto destro, uno basso sempre destro, tenuto solo il suo top player e cambiato allenatore...
giocano come se fossero assieme da 3 anni...

Avvocheto ha detto...

Intanto pare che il nostro ex Laraia stia facendo molto bene in prima squadra a Monza

Everybody Hertz ha detto...

@Giuseppe 131:
Non ho visto la Fiorentina ma in compenso ho assistito alla prova di Bardi e Crisetig.
Benedetti era in panchina ma ha giocato molto in questo inizio di stagione mentre Alborno sta trovando difficoltà perché quando sono mancati Del Prete e Bastrini Alhassan ha sfoderato un paio di prestazioni super tant'è vero che ritornati i due sopra il ragazzino del Genoa, fisicamente più pronto, sta giocando interno di centrocampo.

@pap onepap 136:
non ho visto la partita di stasera ma ad esempio a Parma, qualche giorno fa, nel secondo tempo i viola hanno i remi in barca. Anche a me ha sorpreso l'assimilazione rapida delle idee di Montella e non avendo le coppe potrebbero essere la sorpresa del campionato.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Intanto segnalo il gol di Ntow all'esordio con la primavera del Brescia nel secco 4-0 rifilato al Cagliari che qualche settimana fa aveva strapazzato i pari età della juve.

AL82

Unknown ha detto...

AL

pizarro-borja valero

hanno una cosa in comune... sanno cosa fare con un pallone quando ce l'hanno tra i piedi e la fanno più che discretamente

e lo spagnolo corre pure un botto...
e non arriva nemmeno dalle ramblas che si potrebbe dire che c'ha ancora dei residui...

carloblacksun ha detto...

pap per favore non parlare di Borja Valero che poi Luciano diventa tipo l'Incredibile Hulk quando si incazza.

Unknown ha detto...

perchè?
27 anni
piedi buoni
integro...
una media da 45 partite a stagione negli ultimi 2 anni (pure con qualche gol)
7 milioni... mi pare che la viola abbia fatto un affare
e non è una cosa simpatica nell'insieme (cit)... che rischiano di essere seri concorrenti per il terzo posto... nonostante luca toni...

Everybody Hertz ha detto...

@pap onepap:
Il mio stupore era per il fatto che Montella sia riuscita un'identità precisa alla squadra in così poco tempo, cosa non semplice soprattutto quando si cambia molto in sede di mercato.
La rosa è stata costruita con un'idea precisa ed ha un centrocampo assortito: giocatori come Migliaccio, Llama, Olivera, Eomulo, Della Rocca torneranno utili tanto quanto il doppio regista. Dietro hanno pescato bene nonostante abbiamo perso l'elemento migliore mentre davanti hanno un fenomeno e poco altro.
Possono diventare pericolosi per la lotta alla CL, nulla dire.

Sui giocatori già fatti provenienti dall'estero mi riservo sempre un giudizio definitivo al secondo anno di serie A, questo senza nulla togliere a Borja Valero, sulla cui bontà era difficile avere dubbi.

AL82

luciano ha detto...

Non mi importa nulla di Severgnini né di Valero. Severgnini non lo leggo e dunque non so cosa scriva. Valero è uno dei tanti giocatori abbastanza buoni che militano in una squadra diversa dalla mia: se stessi a impazzire per tutti....Tra l'altro questo è diventato forte da poco: il suo curriculum mediocre parla chiaro.

Sul doping dei gobbi non mi stupisco delle reazioni: ci sono abituato.

Ho scritto per primo (molto prima di Zeman) del doping ai tempi di Lippi: bastava guardare una partita...Le reazioni, anche di molti interisti erano le stesse di oggi. Pure con le trame moggiane andò così. Molti interisti, di quelli che "ci vogliono le prove" mi ritenevano un visionario. E visionario ero, nel senso che prendevo visione di quello che succedeva, anche se non potevo intercettare le sim estere di Moggi.

Parlando di calcio, Avvocheto, non è certo che Bello e Acampora siano assenti: mi hanno detto che è probabile, ma hanno ancora delle speranze.
Del Piero in questo inizio di stagione ha recuperato molte posizioni nella mia personale considerazione (parlo di corsa e di continuità, non di tecnica, che è fuori discussione), ma ancora, sinceramente a schierarlo nella NGS avrei qualche dubbio. Per altro ce l'ho anche su Olsen, nel senso che non l'ho mai visto. Se dovesse giocare sarei molto curioso.
personalmente (sono della scuola del primo non prenderle) se Ibra stesse bene e Acampora non giocasse, metterei Ibra a centro campo, davanti alla difesa, con benassi e Duncan ai lati. ma non succederà

luciano ha detto...

Ho avuto altre relazioni su Brescia Inter allievi. Sembra proprio che sia stata una partita molto bella (per quanto consentito da un terreno pessimo) giocata da due squadre forti. Il Brescia ha un centravanti di colore davvero interessante ed è una squadra forte. Ha perso sempre 1-0 le tre partite disputate, ma contro tre delle quattro squadre che comandano la classifica a punteggio pieno. Abbiamo vinto con merito, creando più occasioni da gol. C'era un rigore a nostro sfavore e uno a nostro favore. L'arbitro è stato molto tollerante, ha lasciato giocare, ma ha tenuto lo stesso comportamento con entrambe le squadre. Nel girone, oltre al Milan sarà da tener d'occhio l'Atalanta, che lo scorso anno in casa sua ci aveva sconfitto 2-1 e sembra migliorata e la rivelazione Padova.
Non sarà una passeggiata, ma abbiamo buone chance, panche perché cerro è un "animale da punti", come ha dimostrato a Brescia, togliendo nel finale un centrocampista e giocando con la difesa a cinque.

giovannifizpatrik ha detto...

Ciao Luciano, sono convinto che il Padova sara' una rivelazione, ho potuto vederli al Ferroli e ci hanno battuto 2a0 nella prima partita e nella seconda abbiamo vinto noi, a mio avviso due cose devono imparare i ragazzi, una è adattarsi alle squadre che si chiudono e la seconda aver fame di vittoria, ogni allenamento come una partita ed ogni partita come una finale!

Cisco ha detto...

A proposito di Allievi, caro Luciano è probabile che io venga a vedere nella tana del lupo il derby Allievi Nazionali del 21 Ottobre :p
Nel caso ti avviso prima che magari riusciamo, finalmente, a salutarci!

luciano ha detto...

Giovanni: negli allievi ci sono molti giocatori che hanno questa grinta e questa determinazione. Ce n'è qualche altro che, entro certi limiti, privilegia l'aspetto tecnico su quello agonistico. L'importante è creare il giusto mix.
Poi mi segnalano qualche crisetta in alcuni componenti la rosa, che speravano di avere maggiori opportunità . le difficoltà si superano raddopiando l'impegno e non perdendosi d'animo. La stagione è lunga e tutti avranno la possibilità di mostrare il loro valore, anche se la rosa, obiettivamente è folta e di buona qualità

luciano ha detto...

OK, Cisco. Comunque mi segnalano, fonti interne alla squadra, che anche tra in qualche allievo del Milan si manifestano forme di inquietudine. E' un po' il destino delle squadre con una rosa qualitativa e ampia.

Narya ha detto...

@luciano

Ma non sei riuscito a vedere Sassuolo Inter per vedere la prova di Olsen?

Per essere la sua prima uscita dopo poche settimane con i nuovi compagni per me ha fatto benone.

Comunque ieri sera Bernazzani su Interchannel diceva esplicitamente che si sarebbe preso tutto il tempo possibile per decidere la formazione e date le tue informazioni ne ha ben donde.

Per quanto riguarda il resto ci sarebbe veramente poco da dire. Tra poco sentiremo dire da "interisti" che calciopoli non è mai esistita.E se è esistita la colpa era di Moratti che comprava giocatori scarsi che il doping in fin dei conti essendo reato prescritto non è mai stato commesso.E che lucky luciano era in fin dei conti un grande dirigente.

Bah.

Seu Jorge ha detto...

Ho un dubbio: stasera la next gen su eurosport è alle 19 o alle 18, vista l'ora legale?

Guido ha detto...

19 seu..così dice la programmazione su Sky.

Amstaf ha detto...

@Seu
il palinsesto di Sky dice 18,30.

Seu Jorge ha detto...

Ragazzi, però con tutto il rispetto per le opinioni diciamo più che consolidate fra tutti noi, credo anche che sia plausibile approcciarsi al calcio volendone apprezzare e giudicare unicamente le manifestazioni sportive, le gesta, tutto ciò che è luce del sole insomma.
Con questo voglio dire che anche io tendo, forse per restare così pazzamente appassionato a quello che in fondo è solo un gioco, a non abbracciare ogni nuova teoria "complottista" ed invece a giudicare quello che succede in campo, prima di tutto.
Poi non sono certo io che difendo i ladri, ci mancherebbe, ma per usare una metafora forse forzata, preferisco parlare delle opere d'arti, degli artisti, magari anche dei "mecenati", ma per giudicare i ladri di queste aspetto sempre almeno due prove.
Approccio sbagliato? Superficiale? tutt'altro che illuminato e pensante?
Probabilmente sì.
Ma i ladri e i loro piani, le loro azioni, preferisco ignorarle (ed è anche così che alimento il mio odio nei loro confronti dentro di me...eheheh)

PS. Gimon ma quando ti decidi a tornare fra noi regolarmente?

Seu Jorge ha detto...

si però dice 19.00 CET e noi ora siamo in CEST

Poi del palinsesto non mi fido ;)

Grazie a tutti comunque!

luciano ha detto...

Eh, Seu, tu hai ragione. Ma prova a raccontare a quelli che arrivavano secondi dietro Armstrong al Tour e sapevano benissimo il perché, anche se la cosa non era stata ancora scoperta, che dovevano occuparsi solo di sport...Lo sport, ammesso che i secondi fossero puliti, era quello che praticavano loro. la pratica di Amstrong con lo sport aveva poco a che vedere...
Ma poi io dico: se un giudice ordinario non avesse casualmente intercettato Moggi, nell'ambito di altre inchieste, calciopoli non sarebbe esistita, solo perché non c'erano prove?

Matteo ha detto...

Giusto per informazione,in quanto voglio andare a vederla dal vivo,la partita della Primavera oggi è alle 18.00 o alle 19.00?

luciano ha detto...

Ma, ragazzi, per quel che ne so io la partita si gioca alle 19.00 a Meda. tanto è vero che noi stiamo cercando un bar, un locale nei dintorni in cui, al termine del match precipitarsi per vedere Chievo Inter.
Se è cambiata la programmazione speriamo ce lo facciano sapere.

Una curiosità: ieri all'all'allenamento dei berretti si è presentato bernazzani che ha confabulato per qualche minuto con Sergio. penso che gli abbia chiesto notizie di qualcuno, che potrebbe portare in panca, per completare la rosa.

No, Narya. Non ho visto la partita di Sassuolo. Sulla qualità tecnica di Olsen non ho dubbi. Però io andrei con calma. Non nascondo che il mio sogno (come ho detto sono all'antica) sarebbe Ibra davanti alla difesa, per scatenare due animali come Duncan e Benassi all'attacco dell'area avversaria.
Anzi, mi intrigherebbe vedere questo tris in prima squadra, tra qualche anno. Sono convinto che non soffriremmo più le ripartenze avversarie.

Cisco ha detto...

Luciano non stento a crederlo, la rosa degli Allievi quest'anno è enorme, ci sono 33 effettivi, ai quali vanno aggiunti i '97 fin'ora aggregati, cioè Crociata, Gamarra e Miti (spesso titolari o comunque prime riserve) e volendo il '96 Di Molfetta che a volte scende dalla Primavera.

Sono 3 squadre...
In più, come detto, giocano titolari 2-3 '97 a partita (e magari un '98, appena Hachim sarà pronto), il che non credo faccia piacere ai '96 panchinati.
Tanto meno a quelli che finiscono in tribuna, nonostante i 2 posti in più in panca voluti giustamente dalla FIGC.

Penso che il tutto sia anche frutto dell'inesperienza di Pippo, intesa non come un difetto: non conoscendo i ragazzi, ha probabilmente voluto tenerseli tutti per capire chi potesse essere più funzionale al proprio gioco e chi meno. Credo che a Gennaio alcuni di loro, se ne avranno voglia, verranno girati in prestito altrove.




Narya ha detto...

@luciano

Evidentemente no.Non bastano più neanche quelle.(le prove)

Seu Jorge ha detto...

Ci mancherebbe Luciano, infatti ho specificato che il mio è l'approccio che preferisco per un tifoso.

Ma questo non deve inficiare ne ostacolare l'operato e il mandato degli organi di controllo e competenti in merito, che ognuno si augura siano sempre mossi dai giusti propositi e messi nella condizione di giudicare, sempre!

Matteo ha detto...

Luciano,grazie per l'informazione,,secondo te è fattibile in futuro un centrocampo così composto:Benassi,Lorenzo,Duncan?

A proposito del Lorenzo come ha giocato ieri(lo chiedo a chi l'ha visto,Al mi pare)?Ma ha giocato trequartista?

Guido ha detto...

andate tranquilli che è alle 19. Eurosport.de e nextgen confermano entrambe le 19 central european.

Giuseppe ha detto...

@narya: guarda che se il tuo commento delle 9,24 si riferisce a me ti sbagli proprio di grosso, sia chiaro.

Colin ha detto...

Matteo,

Lorenzo ha giocato ieri per un ora circa, perche e' stato sostuito nel secondo tempo. Non ha fatto malissimo pero si vede che non ha le caratteristiche giuste per fare il trequartista. Non essendo un'esperto, pero`, penso che ha anche fatto qualche movimento interessante.

Narya ha detto...

@Giuseppe

Se e quando mi riferisco a te in incipit metto il tuo nome dopo l'et.

Come faccio SEMPRE quando mi rivolgo esclusivamente a qualcuno degli astanti

Unknown ha detto...

Qualcuno che guarda il calcio estero mi sa dire come ha giocato Piazon nel chelsea?

luciano ha detto...

E' pronto il post di presentazione di Chievo Inter

Everybody Hertz ha detto...

Online il post di presentazione di Chievo Inter.

AL82

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.