martedì 18 settembre 2012

106

Torino-Inter 0-2: il successo del torero.




Il calcio è uno sport bellissimo perché consente, dopo aver visto la stessa partita, di sostenere una cosa e il suo esatto contrario.
E alle tesi  opposte si può sempre trovare un minimo di fondamento.

Per esempio, prendiamo Inter Torino: per alcuni è stata una buona Inter, sia pure con dei problemi di assestamento evidenti, per altri è stata una squadra desolatamente provinciale.

Oppure: per alcuni si è giocato con il 4411; per altri con la difesa a tre.

O ancora: per alcuni (la vergogna non ha mai limiti) Wes è uscito furibondo, per altri contrariato.

Ora, è ovvio che una squadra che vince a Torino 2-0, correndo un solo vero pericolo, contro un’ avversaria che aveva il curriculum dei granata in campionato e soprattutto nelle partite casalinghe, abbia giocato nel complesso una buona partita, se è vero che a calcio si gioca per vincere.

Naturalmente, aver giocato una buona partita non significa che tutti i problemi siano risolti. Anzi, più che mai l'Inter è oggi, per ricorrere a un'immagine abusata, un cantiere aperto.

Ma vincere a Torino con sufficiente autorevolezza., soffrendo solo per una ventina di minuti, pur essendo una squadra dall'identità tecnico-tattica non compiutamente definita è un'ottima cosa.

Siccome però i nerazzurri non hanno dato spettacolo, travolgendo gli avversari con '90 di offensiva pimpante e tambureggiante, si può anche dire che abbiano giocato da provinciale.

Non come la grande, offensiva Roma di Zeman, squadra che onora il calcio (e soprattutto gli avversari, quando non siamo noi).

Neppure come il Milan, che con il suo calcio scintillante ha seppellito di gol l'Atalanta.

Né la juve che quando gioca presenta una sola incognita: a quale minuto le verrà assegnato un calcio di rigore, convalidato un gol mai segnato, o evitata un'espulsione meritata. Suggerisco ai tabaccai di parma che vendono stock di rolex d'oro di accettare scommesse sul minuto in cui il fatto accadrà.

Sulla difesa a tre, a quasi tutti è parso che l'Inter abbia giocato con un 4411 abbastanza netto. Ma siccome come ha detto Strama, “i numeri li date voi”, e siccome il calcio è un gioco di movimento, effettivamente ha ragione anche chi sostiene che in alcune fasi sulla linea difensiva c'erano tre giocatori.

Sull' atteggiamento di Wes al momento della sostituzione, si è visto che era contrariato. Ad alcuni è parso che fosse furibondo e la cosa è sembrata così significativa da  porla in rilievo e in prima pagina.

Era con ogni evidenza uno dei fatti più importanti da sintetizzare ed evidenziare, per riassumere il senso della partita.

D'altra parte, fallito il gossip fantasioso su Cassano in rotta con gli argentini, qualcosa le fertili menti giornalistiche dovevano  pur escogitare...

La partita

Sono molto dispiaciuto per le numerosissime PI sparse in tutte le redazioni (mi ha stupito negativamente il commento astioso e interessato del solitamente pacato Mondonico), ma purtroppo Strama non è uno sciocco né un novellino sprovveduto come loro speravano.

Contro la Roma si è reso conto che QUESTA Inter non è in grado di supportare tre attaccanti che non tornano, o tornano in ritardo.
D'altra parte, lui ha attaccanti di questo tipo, cioè non ha giocatori offensivi di corsa lunga, che possano attaccare partendo dalla loro tre quarti o anche più dietro, alla Eto'o o Rooney, per intenderci.

Nello stesso tempo lui  è uno che gioca sempre per vincere e la sua filosofia prevede di schierare comunque almeno tre giocatori offensivi (meglio se 3+1).
Come risolvere il problema?
Con un 4411 particolare. Con un mediano più offensivo e uno più difensivo; ma soprattutto costruendo a destra e a sinistra un doppio binario (Jona-Zano e Naga-Pereira) in grado di offendere in velocità: il terzo attaccante doveva presentarsi in corsa, aggredendo gli spazi profondi della fascia. I quattro esterni erano infatti tutti dotati di corsa.

Ovvio che se i terzini devono sovrapporsi all'esterno di centrocampo e attaccare, serva una qualche forma di copertura difensiva. Nel caso, Cambiasso arretrava sulla linea dei centrali bassi, consentendo loro di allargarsi a coprire gli spazi lasciati dal terzino che offendeva.

Secondo me questo non ha nulla a che vedere con la difesa a tre (che prevede tre difensori centrali stabili). Altrimenti l'Inter ha sempre giocato a tre, perché Maicon faceva l'ala e gli spazi venivano occupati dagli altri tre difensori.

Solo chi non conosce bene Strama può considerare anomalo  questo atteggiamento tattico, che invece è il suo preferito, tanto da averlo impostato all'inizio in modo ben più sistematico anche con l'Inter Primavera (salvo  spiegare in corso d'opera ai ragazzi che si cambiava perché non c'erano gli uomini adatti).

E infine l'arretramento sporadico del Cuchu  (che infatti si è trovato spesso anche in area avversaria) rispondeva più che altro a una finalità offensiva: avere qualcuno che facesse ripartire l'azione da dietro.

Un vero modulo a tre  secondo me si potrebbe in teoria riproporre con il rientro di Chivu, centrale tra Rano e Jesus. Ma questo si vedrà.

Tuttavia,  se l'Inter era messa in questo modo, con due attaccanti, due incursori sulle fasce, un incursore centrale (Guaro) e uno che arretrava sulla linea di difesa per impostare l'azione, come si è potuto parlare di atteggiamento da provinciale?

La cosa è stata possibile perché in realtà non tutto è filato alla perfezione, non tutti gli interpreti scelti si sono esibiti al meglio e un po' anche perché alcuni indicatori numerici non sono stati tenuti nella giusta considerazione.

Per esempio: non credo che una squadra che scende  a San Siro con atteggiamento da provinciale faccia registrare un possesso palla quasi doppio rispetto all'Inter, mentre è normale che alcuni dati (i corner, il numero di tiri fuori bersaglio, ecc) premino , se così si può dire, chi va in svantaggio presto e non riesce a recuperare.

In realtà molto spesso i nostri due centrali si sono trovati impegnati nell'uno contro uno, a riprova del fatto che non ci siamo mai ammassati all'indietro per difendere il risultato.

E abbiamo sempre provato a ripartire giocando. Come ha detto lo stesso Strama poi, è curioso l’atteggiamento da provinciale di chi, vincendo 1-0 fuori casa nel secondo tempo, inserisce una punta al posto di un centrocampista e addirittura un attaccante poco portato alla copertura (Alvarez) al posto di un terzino.

Ma se tutto questo è vero (o almeno sostenibile, perché di “vero” nel calcio ci sono sono gli aiuti alla juve) come è stato possibile accusare l'Inter di provincialismo?

Premetto che io non ho verso gli atteggiamenti difensivistici nessuna schizzinosa preclusione: se giocare coperti e in contropiede (non è comunque il caso dell'Inter) permette a una squadra più debole di battere una più forte, vuol dire solo che questa metodologia è più consona alle finalità del gioco del calcio.

Detto questo e ribadito che l'Inter non ha giocato questo tipo di partita (semmai l'ha subita, per i venti minuti in cui il Toro ha giocato il tutto per tutto) può essere sorta questa impressione perché non tutti i nostri giocatori in campo hanno offerto una prestazione convincente e di conseguenza alcune delle soluzioni preparate sono rimaste allo stato di intenzioni.

Né Jona, né Pereira erano in grande giornata, quindi le proposizioni sulle fasce non sono state efficaci né continue. Guaro non  è certo stato il miglior Guaro che conosciamo: poco pericoloso in fase offensiva, ha perso qualche palla creando pericoli per la difesa .
Personalmente non ho trovato entusiasmante neppure la prova di Wes perché sul piano della quantità lui è limitato e il suo contributo è legato soprattutto al numero di giocate vincenti. Se le fa, è determinante.

Insomma, mentre la fase difensiva è risultata abbastanza registrata, per le buone prestazioni di Handa, Rano, Jesus,  e per le coperture diligenti di Cambiasso e degli stessi Zanetti a Pereira, la fase offensiva ha stentato maggiormente a delinearsi con continuità, nonostante il possesso palla e l'atteggiamento mai rinunciatario.

Da questo può essersi generato l'equivoco (a parte le distorsioni volute delle PI).

La conclusione è che i problemi restano: problemi di ampio respiro legati alla scelta degli uomini e quindi dei moduli e problemi più contingenti che riguardano il recupero di qualche giocatore, il miglioramento delle condizioni di qualche altro, le condizioni di freschezza di altri ancora (i trasvolatori oceanici, ma anche Wes che ha giocato due partite ravvicinate con la nazionale)

Tuttavia agli interisti pessimisti mi sento di dire “sursum corda”!

Se in queste condizioni, con queste variabili ancora irrisolte, abbiamo vinto a Torino, senza rischiare se non in una sola occasione e comunque abbiamo fatto due gol a una squadra piuttosto impermeabile, significa che si può sperare di riuscire a forgiare un complesso buono se non ottimo, solido, competitivo in ogni zona del calcio.

Sperare ho detto, perché certezze non ce ne sono, il lavoro da fare è tanto e se non progredissimo in modo significativo, con i limiti visti a Torino alla lunga dovremmo ridimensionare le aspettative.

Ma la possibilità c'è, come c'è la certezza che la squadra sia consegnata in mani  (o meglio, a una mente)  davvero capace.

Strama è l'uomo giusto, sul campo e nella comunicazione.

Questa è la verità di oggi. O meglio, il mio, spero fondato,  fondato convincimento.

Le prestazioni individuali

Handa: Decisivo. Bianchi gli tira addosso? Forse. Ma lui ha il merito di stare in piedi e di costringerlo a centrarlo. Dà sicurezza. 7

Jona: non è quel brocco inverecondo che molti sostengono. Certo per essere titolare di un’Inter che abbia ambizioni deve migliorare. 5
Rano: l’amico ritrovato. Personalità, anticipo e anche durezza agonistica. Se non sbaglio ha difettato solo in un posizionamento, che poteva costarci caro. 7
Jesus: tatticamente da rifinire. Deve controllare maggiormente l’agonismo innato (anche se è stato ammonito ingiustamente, dopo un netto anticipo sul pallone). Ma ha una potenza illegale. Già buono e forse avveniristico. 7
Naga: dite quel che volete, ma a me piace di più a sinistra. Se aiutato in fase difensiva è un buon giocatore. 6

Zanetti: fa il suo, come sempre. Tanta sostanza e continuità. 6.5
Guaro: non è nella sua giornata migliore. Probabilmente non è un costruttore di gioco, ma un incursore incontrista. Comunque inamovibile in questo centrocampo. 6.5
Cambiasso: primo tempo davvero di alto profilo. Cala un po’ nel secondo, ma forse le sostituzioni, che hanno allargato le maglie del centrocampo non gli sono state d’aiuto. 6.5
Pereira: sostiene di aver dovuto correre per tre e in effetti di km ne ha fatti. Prezioso, ma l’impressione è che possa e debba ancor migliorare 6.5

Wes: sono sincero, non mi ha entusiasmato: poche giocate vincenti e senza quelle ne risente tutto il gioco offensivo dell’Inter. Però ha lottato e non ha quasi mai lasciato la squadra in inferiorità in mezzo. 6+
Milito: segna forse nell’unica occasione capitatagli (in un’altra c’era un fuorigioco millimetrico). Da unica punta vera soffre un po’, ma si sbatte e sembra molto ispirato. 7

Cassano: i numeri parlano a suo favore.  Resto dell’idea che nel tempo possa diventare una mina vagante, perché la sua collocazione ideale mi sembra quella del tredicesimo che fa una mezz’ora.  In ogni caso sta facendo ricredere, quanti vedevano il suo arrivo come una sciagura.
Alvarez: troppo poco tempo e troppi mesi trascorsi dall’ultima prestazione per giudicarlo. L’impressione è che sia il solito: con lui qualche opportunità offensiva in più e più problemi dietro.
Gargano: dieci minuti, ma una buona impressione.

Strama: per me, nelle condizioni date ha ottenuto il massimo, sul piano del risultato, ma anche su quello della sperimentazione ragionata di varianti futuribili. 7

Luciano

Nella foto, la contrariata esultanza di Antonio Cassano e Diego Milito, gli autori dei due gol della vittoria di un'Inter provinciale guidata da un nervoso Stramaccioni, contro l'ottimo Torino del coraggioso Ventura, uscito tra gli applausi del suo pubblico nonostante la sconfitta.
Non inquadrato, il furioso Wesley Sneijder...
PS. Si ringrazia la "redazione" sportiva di Mediaset Premium per avere fornito gli aggettivi giusti per commentare la foto e la partita tutta.  

106 commenti:

Avvocheto ha detto...

@ Vincenzo dal post precedente: sei sicuro che i ragazzi dell'Ajax della NGS dell'anno scorso siano già protagonisti in prima squadra? A me non sembra, ma magari mi sbaglio.
Forse l'equivoco potrebbe nascere da un articolo di un paio di settimane orsono su FI dove veniva detto ciò, ma poi un utente aveva commentato dati alla mano, ed era risultato che, sino ad allora, i ragazzi dell'Inter avevano giocato in prima squadra tanto quanto quelli dell'ajax, se non addirittura leggermente di più. Poi non so se in queste due settimane le cose siano cambiate. Spero che si capisca che non c'è nessuna polemica nel mio commento ( n'è nei confronti di FI n'è tantomeno nei tuoi), è solo che sovente si tende a sminuire quello che stiamo facendo...
Buona giornata a tutti

luciano ha detto...

Be', certo che se Ibra e Duncan potessero davvero giocare, avremmo qualche possibilità in più contro il Liverpool, anche se resteremmo un po' leggeri davanti....

luciano ha detto...

Essendo squalificato Castellazzi, Cincio farà il terzo portiere in EL, quindi potrebbe non venir convocato per la NGS

Intanto molta curiosità per gli allievi indiani da oggi a Interello: sono i migliori in una selezione immensa, scelti da Marco Monti. Vedremo....

Anonimo ha detto...

"Solo chi non conosce bene Strama può considerare anomalo questo atteggiamento tattico, che invece è il suo preferito, tanto da averlo impostato all'inizio in modo ben più sistematico anche con l'Inter Primavera (salvo spiegare in corso d'opera ai ragazzi che si cambiava perché non c'erano gli uomini adatti) ."

seguendo la partita e' stato inevitabile ripensare alle prime gare della primavera della stagione scorsa, prologo per i successi ottenuti e prodigo di esperimenti.
era soprattutto crisetig ad abbassarsi in fase di ripartenza delinenado quello schieramento sviscerato magistralmente -nei movimenti ma anche (cosa non meno interessante)nella inusualita' per il panorama italiano- da carlo pizzigoni in una serie di commenti al post precedente.

La parentesi di luciano (che ho provato a evidenziare) mi incuriosisce molto e la vorrei rivolgere come domanda al blog.
la soluzione piu' utilizzata -non l'unica- e' stata poi il 4-2-3-1 o 4-3-3 (a seconda di come si vogliano leggere i movimenti di romano' sulla destra) senza che uno dei cc arretrasse sulla linea di difensori.
quali uomini mancavano alla primavera di stramaccioni per attuare con efficacia questa soluzione di gioco? che poi slitta rapidamente in quali interpreti mancano all'inter di stramaccioni per attuare questa soluzione di gioco con continuita'?

un sorriso in piu' nel vedere cambiasso nel ruolo di crisetig -testimone rovesciato di cio' che tutti ci auguriamo-

die

Unknown ha detto...

Mi chiedo come si possa affermare che i giovani protagonisti dell'Ajax stiano facendo una botta di presenze tra i lancieri là dove Davy Klaassen vanta 27 minuti in 2 incontri, Joel Veltman 11 minuti in un incontro e Martin Djiks 141 minuti in due incontri.

Di Ventura, anche sotto la guida di Mou, abbiamo sempre sofferto il gioco sugli esterni. Strama ha studiato evidentemente. Saper leggere gli avversari, è una grande dote. Per esempio Mourinho (ma anche grandi guru come Bobby Robson) faceva grande affidamento su Villas Boas per questo compito.

E' pura utopia, ma a me non dispiacerebbe vedere Strama essere il nostro Ferguson o Wenger.

luciano ha detto...

Intanto una notizia direttamente da Appiano: restano a disposizione della prima squadra solo Cincio e Livaja. Gli altri dunque, regolamenti permettendo sarebbero tutti disponibili

olag ha detto...

Sulla gazza bell'articolo su Samu.

luciano ha detto...

Molto, molto interessante il quesito posto da Die.
Peccato che io non possa rispondere, perché a quanto mi risulta, Strama a suo tempo aveva annunciato ai ragazzi il cambiamento di modulo, senza entrare nel merito delle specifiche individuali in cui l'organico era carente.
le mie sarebbero congetture e penso che interessino poco. Magari il grande Pizzi, potrebbe aiutarci a capire.
Tra l'altro proprio con Pizzi avevamo visto Benassi giocare benissimo da play basso, posizionato sulla linea dei difensori centrali.

per quanto riguarda la prima squadra, penso che ci manchino Maicon, Eto'o e un Motta un po' più rapido.
Ma forse con quei giocatori (aggiunti ai nostri attuali) si potrebbe applicare trionfalmente qualunque modulo

Unknown ha detto...

chi ha visto una 3, di calcio non capisce una cippa
chi ha visto una 3 gasperiniana ancora meno...
se gasperini dovesse affermare "ecco...avevo ragione"... che qualcuno lo insulti...
è una 4 in "assetto moderno" ... era l'idea di benny il sudato e del suo asciugamano...
è come guardiola ha impostato il barca da pulcini alla prima squadra e difatti luis enrique l'ha riproposta con la roma...

i terzini salgono... i centrali si allargano... un mediano scende... e si gioca spesso 1 contro 1... è nella natura delle cose...ma con dignitosa copertura... il secondo gol della roma non sarebbe stato così facile e forse non lo avremmo preso...
bello... moderno... un inizio...
e cambiasso alla busquet ci sta bene... forse ci vorrebbe uno più veloce, ma il cuchu , se riposato e quindi giocante 1 volta la settimana, può sopperire con il senso di posizione e... facendo il vigile... ha diretto splendidamente difesa e centrocampo indicando sempre la posizione e la copertura giusta al compagno e lui, stavolta, NON era in ritardo come nelle ultime esibizioni... partita da 7 altro che 6.5...
poi, secondo me, mette male giocarla partendo da un 4-4-1-1... specie giocato con 4 terzini...
di fatto ci siamo ritrovati con guarin a fare lo xavi, e non è il suo lavoro, e pereira a fare l'iniesta...e non è il suo lavoro...
non a caso tutto è diventato più fluido con alvarez (e non sono per nulla d'accordo con luciano... era fermo da 4 mesi e quindi non può avere reattività e precisione) anche se... ad abbassarsi poi c'è andato guarin...e non è il cuchu... difatti abbiamo preso 2 infilate in un minuto...una da palla persa proprio dal guaro...
migliorato tutto con gargano...e difatti 2 azioni ottime tutte 2 vedenti alvarez protagonista...una sbagliata e una gol...nessun pericolo corso...

alvarez ha inciso notevolmente sulla partita, altro che... ha sbagliato un paio di palle , ma ci sta dopo 4 mesi di inattività... ma ha dato qualità e tecnica e pure visione di gioco...
ed è la cosa più simile ad 1 interno di qualità che abbiamo...
è come un panda...
e... la media punti con alvarez in campo è superiore alla media della squadra... e non penso proprio sia un caso...
il più è che non si rompa...

luciano ha detto...

Tutte ipotesi lecite e forse anche giuste, quelle di pap: solo che a me piacerebbe che evitasse frasi definitve come, chi...non capisce una cippa. E lo dico avendo scritto un post anche in polemica con quelli che hanno visto una difesa a tre.
E' solo una piccola precisazione, perché a livello di contenuti, condivisibili o meno, gli apporti sono significativi

Unknown ha detto...

eheheh...
luciano no, stavolta non ti "accontento"... confermo e ribadisco...
chi ha visto una 3 non capisce una cippa (o lo fa strumentalmente)...
come se mi dicessero che maradona era un mediano :-D... quanno ce vò ce vò direbbe strama...

a quanto scritto prima aggiungerei che ranocchia e jj hanno fatto un partitone... qualche sbavatura che ci sta e per l'atteggiamento in cui era previsto prendere un qualche 1 contro 1...e perchè jj è ancora "acerbo" (ma mi sembra impari alla svelta)... una cosa è certa... sono entrambi veloci (vedere ranocchia che dopo piccolo errore iniziale ha recuperato l'uomo in veloctà chiudendolo in angolo) e per una difesa alta c'ho è basilare...

Everybody Hertz ha detto...

Ma infatti non era una difesa a tre e i movimenti, come dice pap e come ho scritto nel mio post, erano, in fase di prima impostazione, come quelli della Roma di L.Enrique (ho usato un paragone recente ma ovviamente non è l'unico). Con l'infortunio di Jonathan, a cui avrei dato un voto più alto del 5 di Luciano, e l'ingresso di Alvarez serviva, secondo me, per tenere impegnate le fasce e mantenere il pallino del gioco, nonostante l'argentino non fosse in condizione e avesse caratteristiche diverse da quelle di Pereira.
Anche per me Ricky ha fatto bene come dice pap, e preferisco Naga a sx, così come piace a Luciano.

AL82

Unknown ha detto...

ecco Al...

io a jonathan avrei invece dato un voto decisamente più basso :-D...

cosa c'abbiano visto è per me davvero un mistero...
l'unica cosa degna di nota è stata quella specie di passaggio volante sbagliato, che ha innescato poi l'errore del torinista che ha servito milito... (mi pare fosse proprio il gabbiano ad avere tentato quella cosa indefinibile)
per tornare indietro di qualche giorno, davvero non comprendo cosa abbia più di faraoni...
sicuramente comprendo che cosa abbia di meno...
tutto :-D

luciano ha detto...

Non eri tu quello che sosteneva di aver visto la difesa a tre, Al. Sulla tua tesi concordo pienamente. Ma insisto che non mi sono piaciuti né Jona né Alvarez. Il che non vuol dire stroncarli. Magari non capisco una cippa neppure io, o, può essere eh...

luciano ha detto...

Io invece, d'accordo credo con le scelte di Strama e con le strategie imposte dal mercato, per il momento preferisco Jona a Fara. Come vedi il calcio non prevede verità oggettive.
Non a caso che Maradona fosse un mediano non lo sostiene nessuno....

Giuseppe ha detto...

Jonathan è semplicemente inadeguato all'Inter, come forse altri nella rosa, ma lui da questo punto di vista merita una menzione speciale. Sarà anche il terzino "tecnicamente più forte del campionato" (cit.), cosa che comunque non condivido, ma manca in ogni fase di gioco: non sa coprire, non sa fare diagonali, e spinge sempre coi tempi sbagliati di inserimento. Può darsi che in Brasile non fosse così, ma è anche vero che il campionato brasiliano è quello che ha consentito a Ronaldo di segnare fino a due anni fa e a Adriano di fare più di venti gol da alcolizzato.

Amstaf ha detto...

Che la fase difensiva fosse a 4 mi è parso evidente, che il rischio del 2 contro 2 (JJ+Rano contro i 2 attaccanti) fosse una scelta lo ha detto Strama; infatti ha scelto 2 centrali veloci (bravo pap, Rano è veloce), che sapevano di dover fare l'1 vs 1, e non concedendo la sovrapposizione sulle fasce che impedisce al difensore centrale di concentrarsi sull'uomo, dovendo allargarsi e concedere praterie all'attaccante centrale, oltre che agli inserimenti.
In fase di impostazione col Cuchu centrale e i 2 centrali che si allargano, il vero rischio è la palla persa, il che spiega sia l'affidarsi all'esperienza, sia la apparente "melina" con tanti passaggi, noiosi ma indispensabili. In quella situazione si verticalizza solo senza rischio di errore, ci vuole pazienza, sono gli avversari a dover fare la prima mossa, cosa che il Toro, intelligentemente (altro che non pressare) non faceva, sapendo, a sua volta, di dover avere pazienza. Non è spettacolo, specie per chi ama i 7-0 o i 5-4, ma c'è tanto calcio in queste cose.

Lou ha detto...

...poli andrea, infortunato (lesione muscolare : bisogna sempre guardare lo storico .. ): un mese fuori (almeno)

luciano ha detto...

Formazione per domani col liverpool:
Dalle Vedove
Donkor Bianchetti Pasa Ibrahima
Benassi Duncan Acampora
Belloni Forte Garri.

Bando ha provato, ma non ce l'ha fatta.

Secondo i ragazzi, avremmo preso, per gli allievi nazionali, un centrocampista portoghese, che già sta facendo allenamenti con noi.

Secondo testimoni oculari, in occasione di Chievo Inter allievi un importante dirigente dell'Inter avrebbe ripreso pubblicamente un genitore che si intratteneva con il procuratore di ragazzini specializzato in scippi

Unknown ha detto...

deki di nuovo operato e sempre allo stesso tendine...

direi fine di una splendida carriera almeno ad alti livelli...

poi mi sbaglierò eh... ma...

Giuseppe ha detto...

@Pap1Pap: io capisco che nel calcio, come nella vita, deve esistere riconoscenza. Ma Dejan Stankovic ormai da 18 mesi è un ex-giocatore, che durava in campo mezzora, quando andava bene: ora, neppure quello. Con l'aggravante che, secondo i dati della Gazzetta, lo stipendio di Stankovic al netto è pari al budget "investito" per il centrocampo quest'anno (Pereira escluso, che ovviamente non è un centrocampista ma gioca lì per evidenti motivi). Con tutto il bene che voglio al serbo, giocatore che ho adorato, spero che la società applichi lo stesso atteggiamento avuto nei riguardi di Julio, Maicon e Lucio.

Lou ha detto...

da Deki (che non bisogna confondere con quelli citati...) dobbiamo aspettarci un gesto di intelligenza. E di rispetto, anche per se stesso.

luciano ha detto...

E figurati se Giuseppe non coglie qualsiasi pretesto per attaccare la società.
Avanti così, "non ti curar di lor, ma guarda e passa"

carloblacksun ha detto...

@ Lou

Guarda che Maicon, Lucio e Julio Cesar sono stati messi alla porta (o cacciati, per usare un termine elegante). Che gesto di intelligenza avrebbero dovuto fare?

Mi pare che quando hanno indossato la maglia dell'Inter lo hanno fatto sempre con prestazioni di altissimo livello, da grandissimi professionisti, sempre.

Invece la pietà c'è sempre per il povero Adriano, alcolizzato da due tonnellate che giocò 4 stagioni penose con uno stipendio da 10 milioni lordi all'anno.

Per Adriano la pietà c'è sempre.

carloblacksun ha detto...

Su Stankovic va detto che il contratto gli è stato rinnovato e spalmato nel 2009, quindi molto tempo fa, in un'altra situazione e con altri obiettivi (ovvero la vittoria)

Ad altri giocatori, sempre rotti anche loro, il contratto è stato rinnovato nel 2012.

MarcoB ha detto...

Certi commenti mi risultano nauseanti. C'è chi si sforza di parlare di tecnica, di tattica e di giovanili e chi trova ogni pretesto per attaccare l'Inter, spacciandosi per interista.

Dopo quello che ho letto sul mancato riscatto di poli, "bravissimo e prontissimo a completare la nostra rosa al posto di Gargano o Mudy", adesso che si è infortunato per l'ennesima volta, non c'è nessuno che mi spiega che andava riscattato a 6,5 milioni + stipendio per averlo infortunato già a settembre dopo che è andato in ritiro ad agosto?
Perché i "benissimo informati" poi con la realtà non si confrontano mai.

Unknown ha detto...

a parte il tono che non mi pare dei più gentili...
a parte il fatto che non mi spiego questo astio

i benissimo informati ti dicono che costava 5 visto che 1.5 sono cmq stati spesi per il prestito e che potevano essere abbassati con l'inserimento di giocatori...
i bene informati notano come mudingay sia fermo da oltre un mese
così...tanto per dire...

ma soprattutto i beni informati si chiedono cosa accidenti significhi questo attacco del tutto gratuito prendendo come spunto un normale infortunio ...

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: grazie per le info ...dispiacerebbe per Gio e Yago che, a mio parere, si meriterebbero anche la vetrina europea. Sicuramente avranno occasione nelle prossime partite.
Molto interessante la manifestazione con gli indiani e gli americani...forse il livello tecnico potrebbe non essere eccelso (anche se il calcio giovanile statunitense è in forte crescita), ma sicuramente la nostra Inter ha avuto un'idea di alto livello, che sarà un'ottima esperienza e occasione di accrescimento per i nostri ragazzi e per i nostri ospiti. Se dovessi assistervi, i tuoi commenti sarebbero ovviamente graditissimi! :)

Lou ha detto...

@CarloBS ...io ho scritto cosa (penso) possiamo aspettarci da Deki.
E che DEKI non va confuso (per tantissime cose) con i tre brasiliani. Ma non ho scritto quello che hai inteso tu.
Magari le situazioni potevano essere gestite in maniera diversa (recuperando un po' di cash, magari). Ma chi ha deciso ha qualche informazione (complessiva) in più rispetto a noi, tifosi più o meno lontani.

Lou ha detto...

..senza dimenticare che DEKI preferì l'INTER (non gratis, evidentemente) a "quella" j**e!

Unknown ha detto...

Carlobs.. che palle!

Dato che ti reputi tanto intelligente non capisci che i tuoi interventi sempre ed unicamente in una direzione hanno stancato qui dentro?

Sei un disco rotto.. abbiamo capito che il rinnovo a Chivu per te è stato un'errore gravissimo, non serve che lo ricordi in ogni tuo post.

luciano ha detto...

capisco che per quanto piccolo un sito interista dia fastidio. Ma non lo chiuderemo e continueremo a parlare di calcio e a tifare per l'Inter.
certamente, Avvocheto, se vedrò il trinagolare, come credo, ne informerò i tifosi interisti che ci seguono.
E'troppo bello, tifare inter in positivo "nella buona come nella cattiva sorte"

Unknown ha detto...

tutto ok luciano
ma ogni tanto, oltre che al cerchio...
un colpo dallo anche alla botte...

con rispetto eh...

luciano ha detto...

Non mi rivolgevo a te, pap.

luciano ha detto...

C'è solo l'Inter, senza cerchi e senza botti

Unknown ha detto...

si...
ma l'educazione deve essere bilaterale e certi attacchi gratuiti dovrebbero cmq essere stigmatizzati...

fine dell'OT e andiamo a vederci una partita sperando che ci faccia vedere del buon calcio...
mi permetto un forza mancio... per lui, maicon, mario (nemmeno in panca acc) e ... amici dello staff...

luciano ha detto...

Anche su questo siamo in disaccordo. Anzi, forse è proprio qui una delle matrici del disaccordo

Unknown ha detto...

ho un amico in quello staff... :-D

luciano ha detto...

lo immaginavo

Giuseppe ha detto...

E figurati se Giuseppe non coglie qualsiasi pretesto per attaccare la società.
-----------------
Ma quale attacco....si tratta di coerenza, altroché.

luciano ha detto...

La tua, la mia, la loro?

luciano ha detto...

Capisco la situazione di disagio finanziario, mi rendo conto di alcune implicazioni del FPF e apprezzo le ragioni etiche che ispirano l'agire della società.
Sono pacatamente fiero di essere lobotomizzato da queste suggestioni e contento di avere qualche amico di grande valore, sul blog e altrove, che condivide il sostegno positivo che cerco di esprimere verso la mia squadra.
Per rispetto degli amici che frequentano il blog, finché potrò terrò in vita questa pur flebile voce.

Giuseppe ha detto...

La loro, ovviamente.

MarcoB ha detto...

pap onepap
non era riferito a te, capisco che, per il tuo ego smisurato da presidente milanista, sia un duro colpo, ma come ho già avuto modo di scrivere in un italiano comprensibile, su tua sollecitazione, non sei nei miei pensieri.
Poi però anche basta!

luciano ha detto...

Non mi sono spiegato, Giuseppe: dicevo il concetto di coerenza che hai tu, che ha l'Inter o che ho io?

Comunque questo blog sarebbe nato per parlare di calcio, cerchiamo tutti di attenerci a quell'obiettivo.
Lo dico a tutti e a me per primo: evitiamo polemiche fuorvianti

luciano ha detto...

E vai, mitico Mou!

Narya ha detto...

Grande Mou.

Qualcuno imparerà che anche "guidando una ferrari" e non una "500"(che stile lo smemorato) si può perdere...

Unknown ha detto...

Gentilissimo MarcoB

io sono colui che in questo blog ha avuto l'ardire di dire che avrebbe confermato Poli invece di prendere mudingay...
io sono colui che ha dato le cifre di questo "affare"...
lapalissiano che mi senta tirato in causa...

e...cortesemente... non si prenda confidenze che nessuno le ha concesso... a parte, COLPEVOLMENTE, il padrone di casa...
presidente milanista lo va a dire a qualcun altro...e per il milanista e per chi è il personaggio in questione...

mi stia bene ...

luciano ha detto...

Finalmente si torna a parlare di calcio giocato, invece che giocare a fare i presidenti o i manager di grandi aziende, come fossimo veri professionisti del ramo o investitori che si espongono fortemente sul piano finanziario.

Si gioca, dunque si tifa.

oggi si inizia con la NGS, la primavera dell'Inter contro i coetanei del Liverpool. la sorte oppone alla prima partita due della quattro semifinaliste dello scorso anno.
Un esordio senza dubbio impegnativo per i nostri colori e probabilmente la pioggia che si riversa su Milano non aiuta i nostri ragazzi, più agili e rapidi che potenti, soprattutto davanti.
ieri ho dato in anteprima quella che verosimilmente sarà la formazione iniziale, dopo aver visto l'ultimo allenamento. La ripeto.

Dalle Vedove
Donkor Bianchetti Pasa Ibrahima
Dunky Benassi Acampora
Belloni Forte Garri

Risolti dunque i (nostri) dubbi su chi sarebbe "sceso" dalla prima e su chi sarebbe stato in grado di giocare.
Ibra può venir schierato mentre Cincio e Livaja sono stati trattenuti da Strama.
Bando non ce l'ha fatta e questo comporta lo spostamento di Donkor a terzino destro. Non è il suo ruolo naturale e la spinta di Bando mancherà, su quella fascia. Allo stesso tempo, Belloni sarà probabilmente più protetto.
Dietro la linea difensiva appare solida e anche il centrocampo è composto da giocatori che uniscono potenza e qualità. la linea difensiva curiosamente, con Pasa dispone del costruttore di gioco che la prima squadra sta affannosamente cercando.
Il problema può essere in attacco, dove due esterni molto tecnici ma leggerini affiancheranno lo "squalo" Forte, che invece è un giocatore di quantità e di forza (eh ...., se "nomina sunt consequentia rerum, non poteva essere che così").
La sfida è difficile, ma interessante. Anche se siamo solo all'inizio, ci dirà qualcosa di più sulla consistenza reale di questo gruppo, anche a livello internazionale e quindi di prospettive più impegnative.
In panca, pronti a dare il loro contributo, altri giovani interessanti, di cui nel caso vengano utilizzati, potremo valutare il processo di crescita.
Buona partita a tutti. Gli interisti.

MarcoB ha detto...

Egregio Signore, con la presente le confermo che quanto scritto da me in precedenza era riferito non a Lei ma ad altre categorie.
Le riconfermo che non solito leggerla né qui né altrove.
Con cordialità.

Unknown ha detto...

Tutto questo chiacchiericcio e questo beccarsi mi sembra fuori luogo. Continuiamo ad esprimere giudizi, opinioni, condanne, ma la realtà è che, come dice sempre Luciano, chi sta ai vertici e decide, sicuramente è più competente di noi e ancora più sicuramente ha più informazioni di noi. Fermo restando che, allo stesso modo, potrebbero semplicemente avere visioni ed opiioni diverse dalle nostre. Tifo Inter da una vita, a volte ho espresso opioni, detto: mah, io avrei fatto in questo modo.. o avrei preso quest'altro, ma senza pensare mai che questa fosse poi la cosa da fare in assoluto o una verità inconfutabile. Tifo Inter, a volte mi rammarico per le cose che si rivelano sbaglaite e a volte gioisco per quelle giuste, pensando che comunque, chi sta a decidere, cerca di fare le scelte migliori e che a volte ci prende, altre no.
Frequento questo blog perchè mi piace leggere i post di Luciano e degli altri amici, davvero competenti ed informati. E perchè mi piace che qualcuno dia informazioni e commenti su quanto accade nelle categorie giovanili, ma sinceramente mi stanno venendo a noia questi inutili commenti o giudizi su quanto è stato fatto a livello di mercato.
Quello che è stato fatto è stato fatto perchè chi si trovava a prendere le decisioni le ha ritenute giuste. Sicuramente qualcuna si rivelerà sbaglaita, ma non credo che qualcuno di noi abbia il dono dell'infallibilità, quindi facciamoci paicere anche le scelte sbagliate e continiamo a tifare Inter fino alla morte.. Nella buona e nella cattiva sorte.

MarcoB ha detto...

In questo momento, con i giocatori disponibili, è senza dubbio la formazione migliore per affrontare la sfida europea.

Stravedo per il Capitano ma visto l'avversario, la competizione con un girone breve e le titubanze delle prime partite disputate, sia meglio coprirsi maggiormente anche considerato che l'esterno alto della catena di destra non da totale affidamento nella fase di ripiegamento.

Unica vera incognita la prestazione di Garritano, se uscirà dalla mediocrità dell'inizio stagione ha tutte le capacità per spostare gli equilibri anche in avanti.

E poi c'è Forte là davanti... Vabbé dai non buttiamoci giù, saprà stupirci ancora!

luciano ha detto...

Grande Ruzza (non per i complimenti). Non c'è dubbio che il compito dei tifosi non sia sostituirsi alla proprietà e ai dirigenti, dall'alto della loro (dei tifosi) sapienza.
La situazione è molto semplice: un ciclo è finito; siamo nella fase della ricostruzione che è sempre faticosa, come ha dimostrato a suo tempo la juve, che ci ha impiegato un bel po' a riemergere e come sta dimostrando il Milan quando ha dovuto vendere i migliori.
D'altra parte non abbiamo i mezzi finanziari del City o del PSG e dobbiamo fare i conti con un passivo di bilancio che ancora ci condiziona, residuo dei trionfi passati.
E di qualche scelta individuale sbagliata (a posteriori), non c'è dubbio.
D'altra parte il giochino è di una semplicità disarmante. Se decontestualizzi e analizzi la singola operazione rivelatasi negativa distruggi facilmente il management di qualunque società.
Contano i risultati, non in assoluto, ma in rapporto alle disponibilità finanziarie. E nel caso di una ricostruzione in atto contano i processi.
Se per esempio quest'anno farai meglio dello scorso anno, ridurrai il deficit di bilancio e magari inserirai 3-4 giovani futuribili, avrai fatto bene. Anche sbagliando, come è inevitabile, alcune operazioni.
E poi io, da buon lobotomizzato, continuo a tenere in considerazione anche le opzioni etiche della mia società.
Chiaro che un pasciuto e felice benestante di Milano possa essere indifferente ai bambini più svantaggiati del mondo che ritrovano la gioia di giocare.
I figli di quel signore, se ne ha, possono giocare felicemente senza l'impegno dell'Inter.
Eppure anche a quel teorico signore dovrebbe far piacere che la sua società, quasi unica, non sia stata coinvolta in nessuno degli scandali che hanno reso poco credibile il calcio italiano.
Ma forse l'onestà oggi è un valore solo per i lobotomizzati

Giuseppe ha detto...

Unica vera incognita la prestazione di Garritano, se uscirà dalla mediocrità dell'inizio stagione ha tutte le capacità per spostare gli equilibri anche in avanti.
------------------------

E' possibile che Garritano si sia un pochino "montato la testa" dopo aver disputato un buon pre-campionato con la prima squadra...e che quindi non sia mentalmente al top?

luciano ha detto...

No, Giuseppe. Garri è un calabrese, tosto, combattivo, con i piedi per terra. Un lottatore straordinario. Non si è montato, ha avuto solo una comprensibile momentanea flessione di rendimento

Unknown ha detto...

Mi sarebbe piaciuto essere alla partita oggi, ma... insomma, gli orari non sono proprio amichevoli per quanti lavorino.

Mi intrigava vedere anche l'attaccante del Liverpool, Samed Yesil (tedesco di origine turca) che in TV mi piacque tanto. Un attaccante intelligente, tecnico. Mi sembrava un piccolo Milito.

Non ho idea di quali calciatori possa disporre il Liverpool. Verosimilmente un mix tra Squadra riserve e la loro formazione U18.

Non sarà un impegno facile, i Reds hanno comunque una buona tradizione.

E non sarà nemmeno facile contro il Rubin: si ventila un attacco "leggero" con Palacio, Cassano e Coutinho. Minuti per Silvestre e Samuel?

Giuseppe ha detto...

Bene, sono contento perchè nutro una particolare simpatia per questo ragazzo.
Una info: è possibile vedere in tv il debutto in NGS?

Narya ha detto...

Interchannel ore 15.

Giuseppe ha detto...

ok, grazie Narya. Peccato, io non ho interCh, speravo in qualcosa tipo Eurosport o SportItalia...pazienza. Forza ragazzi.

LOTHAR10 ha detto...

CIAO A TUTTI

sono contento che finalmente il mitico Luciano ha trovato il modo di gestire i "NON ALLIENATI" cioe' con l'indifferenza... e affermando che andra' avanti x la sua strada...

grande

e' un vero peccato che i ragazzini giochino alle 15 mi sarebbe piacito fare un salto...

speriamo bene e FORZA INTER

p.s.

grande Narya x la citazione del mancio (che adoro) ma non mi e' piacita x niente quell'uscita sulla 500 anche se penso che era rivolta piu' al mou che all' inter..

olag ha detto...

@ Dino
Yesil, classe 94,e' con la prima squadra.

Unknown ha detto...

Ah, bene! Meglio per noi (non ci sarà nemmeno Sterling, visto che è nella prima squadra da un pezzo): io credo sia davvero uno in grado di fare la differenza. Allora butterò un occhio, ancora una volta in TV, se dovesse giocare contro i Ragazzi Giovani di Berna domani sera.

Ma quindi faranno giocare l'ungherese classe 1993 in attacco? Vedremo.

Ma mettiamo caso di individuare un calciatore indiano nel lotto dei 16, meritevole di un tentativo di crescita con le nostre giovanili. Il fatto che sia extracomunitario argina in maniera definitiva il suo ingaggio? Oppure può venire se vengono anche i genitori? E, soprattutto, la regola degli extracomunitari verrebbe aggirata poichè verosimilmente sarebbe il primo contratto che firmerebbe?

flavor14 ha detto...

Buongiorno a tutti, è la prima volta che mi immetto in questo magnifico spazio nerazzurro ed esordisco chiedendo a luciano, che di settore giovanile è uno che sa, se è a conoscenza di un interesse dell'Inter (più di un interesse da quel che ne so io, ma le mie sono fonti non ufficiali) per il ragazzo classe 1999 Emmanuel Yeboah attualmente in forza ai giovanissimi del Vicenza Calcio ma cresciuto Nella squadra del mio quartiere.
Grazie e complimenti

Gimon24 ha detto...

Buongiorno a te, flavor14, e benvenuto sul blog!
Luciano o altri amici (Avvocheto, per esempio, visto che Vicenza è "roba sua"...), sapranno risponderti certamente circa l'interessamento eventuale dell'Inter sul giovanissimo Emmanuel Yeboah.

luciano ha detto...

Flavor14: Yeboah in passato è venuto a disputare dei tornei con noi, facendo molto bene. In genere in questi casi l'inter ha un preciso impegno con società e giocatore. Ma dopo il caso Hachim, non sono più sicuro di nulla. Mi hanno detto anche che a Vicenza l'Inter ha forti interessi su Maiorano, il centravanti. Staremo a vedere.

Dino; credo che se il ragazzo extra è al suo primo tesseramento la regola sugli extra comunitari non valga.
In ogni caso forse potrebbe venir tesserato per una squadra di dilettanti, purché prenda la residenza con un familiare, e in seguito arrivare all'Inter. Mi pare che questa sia stata la strada seguita da Ivusic e da Piscopo.
Però non ho certezze in materia

flavor14 ha detto...

ma infatti luciano, Yeboah (che tra parentesi i primi sei mesi italiani è stato allenato anche da me, ma non ho nessun merito era già un fenomeno)a fine anno scolastico 2011/2012 è comparso a scuola con una tuta del Milan; rimproverato "bonariamente" da mio figlio ha giurato che nessun emissario del maligno era andato a trovarlo ma il fratello maggiore che gioca ancora con noi ha fatto un sorrisetto...

MarcoB ha detto...

Intanto Bianchetti è convocato con la prima squadra per domani sera.
Si prefigura lo scenario previsto: al di là di quale impegno ci sia per la primavera la prima squadra è una priorità, ed è giustissimo.
Certo che se hai 8 difensori, tra i quali i 4 difensori centrali "titolari" e 5 giocatori che possono giocare sulle fasce, non capisco il perché toglierlo alla primavera in questa occasione.

luciano ha detto...

Intanto Bianco è stato convocato in prima squadra. Ma ieri ha fatto tutto l'allenamento con i titolari della Primavera. Penso che oggi giocherà, poi siu aggregherà alla prima, senza ovviamente giocare.

Su Yeboah fa pensare il fatto che da un po' non venga più convocato per i tornei. Proprio come Hachim

Unknown ha detto...

Ma c'è qualche link per vederla in streaming?

Cisco ha detto...

Al primo tesseramento, che presuppone anche l'essere residenti in Italia da un anno e un po' di documenti e scartoffie, confermo che non vale la regola degli Extra

Narya ha detto...

@Giuseppe

Figurati!

@Lothar

Ciao caro. E invece purtroppo-e mi dispiace perchè è stata un'uscita davvero infelice-faceva riferimento al suo passato.

Pazienza.E ribadisco grande Mou.

p.s. ma quanto sto iniziando (meglio continuando :))ad amare Strama!!!!"In un anno e mezzo son diventato più Interista io di tanti altri"...

Giuseppe ha detto...

Per chi fosse interessato a vedere la partita e non dispone di InterChannel, ecco il link:
http://www.tvonline-live.com/video-sport/match-en-live-2/inter-milan-vs-liverpool-live-stream-nextgen-series-september-192012/#

Unknown ha detto...

grazie Giuseppe!

Matteo ha detto...

Magari(anche senza magari) sono io l'imbranato ma c'è un modo,Giuseppe,per vedere quello streaming non a metà schermo?

Matteo ha detto...

Gol di Forte,ho trovato forse uno streaming migliore:

http://www.blinertv-ppv.co.cc/p/blinertv.html

Fomà Fomìc ha detto...

1-0 Forte

Matteo ha detto...

Pari,rigore Liverpool.

Matteo ha detto...

Belloni,assist di Forte.E' curiosa la prestazione di Forte,continua a non paicermi però in 30 minuti 1 gol ed un bell'assist.

Giuseppe ha detto...

@Matte: uhmm non saprei, comunque ormai hai trovato rimedio. forza Inter.

FRA ha detto...

grazie matteo e giuseppe...FRA

FRA ha detto...

ma portieri migliori non ne abbiamo??' FRA

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Un commento per questa squadra: Wow. Davvero un bel gioco. Ho perso il primo nostro e il secondo del liverpool. Comunque abbiamo dominato. Positivamente colpito da Belloni e Acampora. dialogano con il pallone in maniera sopraffina. Devo dire che è anche la migliore prova di Benassi. Duncan incommentabile. Sembrava il Tourè di ieri nel MC. Fisicamente superiore. Forse deve migliorare nei passaggi brevi (l'assist a garritano fa capire che lo può fare) ma ha cambi di gioco ingegnosi. Devo dire che tutta la squadra ha giocato bene. Forte sarà pure meno affascinante di suoi predecessori ma è pragmatico. Se inizia a metterne qualcuno in più potremmo parlare di un altro giocatore. Garritano spero che continui così, anzi, spero che si prenda qualche responsabilità in più. Ha i numeri da leader ma deve volerlo. Alla fine quello che mi è piaciuto di meno è m'baye. Penso davvero che sia solo un periodo di forma no che passerà presto. Felice, davvero felice per questi giovincelli

FRA ha detto...

effettivamente mbaye mi è piaciuto poco anche a me, molto probabilmente abbiamo visto il vero benassi oggi,mi ha stupito belloni,credo che i dubbi che nutriva luciano neifronti oggiieli ha tolti mente,difende attacca,imposta,abile nello stretto,il portiere non mi da fiducia,è un pò come castellazzi....FRA

luciano ha detto...

Inter Liverpool 3-2
Partita dura, tosta, come quasi sempre quelle della NGS.
Squadre che dal punto di vista dell'età si equivalgono. solo il loro centravanti ha un anno in meno del nostro Donkor, essendo un '96 (almeno sulla carta).

Noi nella formazione che avevamo annunciato da ieri: un 433 abbastanza tradizionale, con il quale occupiamo bene tutte le zone del campo, grazie alle straordinarie qualità tecniche e agonistiche dei tre centrocampisti e al sacrificio dei due esterni.

Loro forse più continui, noi andiamo a folate, con accelerazioni violente. Da notare che le nostre accelerazioni si fondano su un fraseggio raffinato, la loro manovra punta sulle qualità individuali del n° 7 e del n°6. Come organizzazione di gioco c'è molta differenza a nostro vantaggio. Ma questo è solo uno degli elementi che decidono una partita.

Partiamo meglio noi e dopo un po' otteniamo il giusto vantaggio, con un assist che se non ho visto male è di Bena, sfruttato da Forte, come un vero centravanti.
Poi cediamo un po' campo e dalla loro supremazia territoriale scaturisce il rigore.
Ero molto lontano e la mia impressione è stata che Pasa, davanti all'avversario, subisce il fallo. Cadendo travolge l'avversario stesso.
Però non posso giurarci.. Anche perché ho interpellato persone indi fede interista, vicine all'azione e ho avuto risposte discordanti: per alcuni rigore inventato, per altri il rigore c'era.
E' questo forse uno dei momenti topici della partita. troviamo la forza di reagire alla mazzata e dopo una bellissima combinazione sulla sinistra Belloni, con un taglio vincente, ci riporta in vantaggio.
Nel secondo tempo soffriamo un po' dopo l'infortunio di Bianco (4 punti di sutura e difficoltà in seguito a colpire di testa), ma nelle ripartenze (uso questo termine per non apparire anch'io provinciale come Strama) siamo molto più insidiosi, per tecnica e capacità manovriera. Tra l'altro Bena calcia alto dopo un'azione entusiasmante cui partecipano 3.4 giocatori e Acampora, liberatosi per due volte splendidamente sul fondo area, non trova l'appoggio vincente.
E' Garri a siglare il gol della tranquillità al termine di un'azione sulla destra di ottima fattura: si presenta in area in posizione abbastanza defilata, ma Garri è Garri e non può non infilare l'angolo opposto.
Una punizione, che mi dicono assolutamente inesistente, trasformata dagli inglesi, ci offre ancora qualche minuto di suspense, ma ormai la sorte della partita è segnata e portiamo a casa un successo strameritato.
C'è ancora da migliorare, ma al completo questa squadra può darci delle soddisfazioni.
Presenti Stramaccioni, Toldo, Paolillo e Bedy Moratti.
La sig.ra Bedy, interrogata sul presunto ridimensionamento delle risorse finanziare per il settore, ha negato, pur dicendosi non direttamente al corrente della situazione.

In tribuna anche Andrea Romanò, con il quale ho fatto una simpatica chiacchierata: il "prodotto"non ha le dimensioni delle interviste dello scorso anno, ma alcune cose interessanti sono uscite. Magari lo pubblicherò comunque come post nei prossimi giorni, vedremo

luciano ha detto...

Le mie pagelle:
Dalle Vedove: sulla punizione credo abbia commesso un piccolo errore di piazzamento (e sì che dietro la sua porta c'erano Toldo e Orlandoni a "guidarlo"...e anche che non sia stato abbastanza esplosivo. E' arrivato sul pallone, ma non con la carica necessaria per allontanarlo. Per il restopoco lavoro svolto con sicurezza

Donkor: tra i migliori in assoluto. Dominatore della parte bassa della sua fascia, si è anche proposto con disinvoltura e temi giusti e soprattutto ha fatto diagonali difensive fondamentali. Prova straordinaria
Bianco: sicuro e autoritario fino al momento dell'infortunio, poi comprensibilmente un po' titubante
Pasa: bravissimo: tempi ottimali negli interventi, capacità di giocare la palla in uscita, con piede e assoluta tranquillità. Non ha perso un pallone di testa e ha lottato da protagonista.
Ibrahima: un po' spento, certamente non è al top e l'aver contro l'avversario più insidioso non gli ha giovato. prova comunque sufficiente, ma l'abbiamo visto fare molto meglio

Bena e Duncan: questi livelli sono illegali. Hanno corsa, contrasto, posizione, palleggi, personalità. bena poteva sfruttare meglio una palla gol capitatagli dopo una splendida azione; Dunky qualche volta ha persino ecceduto in finezze tecniche un po' pretenziose. Ma sono dettagli insignificanti
Acampora: ottimo per quantità e qualità. Si è inserito benissimo e ora sarà interessante vedere cosa
accadrà quando potranno giocare Olsen e Knudsen

Bello: le sue doti tecniche le conoscevamo, i dubbi erano sulla sua solidità sulla resistenza nel tornare e sacrificarsi. oggi sembra averli dissolti.
Addirittura, secondo il parere di Carlo Pizzi la sua è stata una prova da centrocampista, per quanto offensivo. In modo da disegnare più un 442 che un 433. Certo tornava più di garri, spesso impegnato a tagliare da seconda punta dietro lo squalo
Forte: un gol da vero centravanti e un assist. Tanta roba, soprattutto per chi dubitava di lui. la produttività nella partecipazione al fraseggio di squadra lascia sempre un po' a desiderare.
Garri: non avevo il minimo dubbio.
Avrei scommesso uno stock di rolex d'oro su una sua grandissima prestazione. Lo conosco e so che uno con la sua personalità, la sua determinazione e i suoi colpi non avrebbe fallito in una partita così importante.
Ibra e Dunky sono già realtà, ma su Bena e Garri io scommetto. E se gioca sempre così anche su Donkor

I subentrati hanno fatto il loro, ma con poc spazio per dare un contributo decisivo.Solo un'osservazione da tener presente, forse.

E' entrato in campo Colo.
Lui lo scorso anno giocava malino e da riserva in berretti. Si pensava che sarebbe stato ceduto. E' andato in primavera ed è sceso in campo nella prima partita importante, si pure per minuti.
Come mai? Perché ha fisico e sostanza. Spesso (quasi sempre) queste doti tranquillizzano gli allenatori più di qualche spunto esteticamente apprezzabile

Unknown ha detto...

ieri sera due '93, varane e nastasic, esordivano come titolari in Champions League al Bernabeu davanti a 80mila persone in un real-mc rispettivamente contro tevez e higuain...

oggi duncan, classe 93, ha giocato per il secondo anno di fila nella nextgen davanti a luciano e qualche amico...

porquè? (cit)

luciano ha detto...

Perché all'Inter sono tutti incompetenti, e anche un po' cialtroni

Unknown ha detto...

si vabbè...

ma una volta, non dico tante, una volta, abbassare il mitra e rispondere nel merito a quella che è una domanda seria fondata su dati oggettivi e posta in italiano educato?

Unknown ha detto...

@paponepap

Si possono dire tante cose dell'Inter tranne che non lancia giovani.. e vedrai che Duncan se continua così spesso lo vedremo in campo anche con la prima..

Mbaye, classe 94, ha giocato già da titolare.. Memoria corta?

Una domanda: puoi chiedere al tuo amico nello staff di mancini come mai nonostante la rosa che si trova a disposizione propone come al solito un calcio vigliaccio in tutte le partite europee importanti?
Ieri deve ringraziare il cielo che ha perso solo per 3 a 2...

Federico ha detto...

Varane è la prima partita che gioca in stagione, ed ha giocato perchè Mou ha deciso di tagliare alcuni titolari che a suo dire non fanno la vita da professionisti. Nastasic, pur essendo un '93, è sicuramente uno dei 2 migliori centrali che ha il City, comunque mi sembra che anche Juan abbia giocato domenica ( è un '92) visto che probabilmente sta facendo vedere cose migliori di quanto facciano quelli che sulla carta dovrebbero essere i titolari. Visto che non seguo gli allenamenti della prima squadra, non posso dire perchè Duncan non stia giocando titolare, probabilmente perchè quelli che giocano sono ancora migliori di Duncan. Voglio pensare che Strama lo farà giocare quando sarà il suo momento, così come Livaja. Diamo un po' di fiducia all'allenatore, che di calcio mi sembra che qualcosa ne capisca.

Unknown ha detto...

continuo.. scusate il doppio post.

Varane è stato pagato 10 milioni l'anno scorso ed aveva 24 presenze e due gol in Ligue 1.
Nastasic è stato pagato 16 milioni più Savic(pagato a suo tempo 8-9 milioni) ossia circa 24-25 milioni ed ha 26 presenza in serie A.

Profili di giocatori un pò diversi dall'attuale Duncan, non credi?

Unknown ha detto...

quando lo sento glielo poi ti dico...

Unknown ha detto...

ovvero nastasic, ha esordito in A, all'età di 18 anni, giocandone 26...
corretto?

ma la domanda che mi faccio, è: altre squadre hanno forse una gestione dei giovani ritenuti migliori più performante, o dipende solo dal singolo giocatore di cui si parla?

e non è una domanda polemica cacchio (lo dice anche moratti eh...)
sto cercando di capire...e mi pare il posto migliore per fare la domanda vista la profonda conoscenza del settore giovanile

Everybody Hertz ha detto...

Varane e Nastasic hanno alle spalle due stagioni da professionisti e si sono formati come calciatori in Europa, mentre Duncan non credo che avesse molta storia prima del 2011 ed è stato quasi un anno fermo senza giocare per problemi burocratici.
Credo che questo, al di là del ruolo, delle qualità e delle scelte societarie, abbia avuto il suo peso.

AL82

Federico ha detto...

Esatto. Mi pare che anche Balotelli, Martins e Santon ( i primi che mi sono venuti in mente) abbiano giocato un numero considerevole di partite a quell'età. Non posso parlare di Varane che non conosco, ma Nastasic mi sembra uno che possa diventare un fenomeno nel suo ruolo. Per farla breve, se un giocatore giovane è fortissimo o comunque molto migliore di quelli che sulla carta sono i titolari, gioca.

Lou ha detto...

@pap...non fermarti solo all'anno di nascita...i due difensori che hai visto ieri sera sono decisamente più pronti (e per il momento più bravi) : tant'è che sono stati pagati fior di milioni...nastasic, credo venti mioni
PS ...Pdgba non mi pare che giochi coi gobbi ed il piccolo grande faraone ('92), pagato anche lui un botto, fa delle fugaci apparizioni...
PS 2 : d'altra parte Santon giocò all'Old trafford in Ch. çeague a 18 anni contro CR7 ...quindi non è un fatto ostativo di Inter....

luciano ha detto...

nessun mitra, ma la domanda non è così ingenua come vuoi far credere Pap, tra l'altro posta proprio il giorno in cui gli interisti che seguono il settore giovanile sono felici per una grande prestazione della Primavera e perché intravedono possibilità di una buona carriera per alcuni dei loro giovani.
La domanda non è ingenua, perché la risposta è ovvia: nell'Inter ci sono giocatori al momento considerati più affidabili di Duncan, nel City e nel Real non ci sono giocatori al momento considerati migliori dei due citati.
Può essere che siano forti i due o scarsi i titolari.
Certo nessun allenatore al mondo è così autolesionista da schierare un giocatore di esperienza meno forte di un giovane. Tanto meno Strama che è giovane lui stesso e che sui giovani ha fondato la sua scalata al vertice

Unknown ha detto...

d'accordo...
lo ammetto...
volevo rovinarti la gioia data dalla vittoria...

ma pensa te!!

Avvocheto ha detto...

Bene, bravissimi i nostri ragazzi!
Luciano, dunque dalla distinta hai visto che non c'era grossa differenza di età tra le due squadre? Meglio così, temevo il contrario dato che avevo letto che c'erano diverse assenze nel Liverpool. Contentissimo per Donkor, è entrato in Primavera con una grandissima autorevolezza!
Visto qualcuno di particolarmente interessante tra i reds?
@ Pap: Per Duncan sono convinto che sia previsto un programma di inserimento in prima squadra sullo stile di Obi...vedrai che a fine anno avrà fatto il suo discreto numero di apparizioni in prima squadra... Comunque in questi anni l'Inter di giovani ne ha lanciati tantissimi in prima squadra, ben più di Real o MC.
@ Gimon: grazie mille, ma in realtà mi pare che flavor14 su Yeboah sia molto più informato di me! :) Su Maiorana, invece, in aggiunta a quanto detto da Luciano, preciso che si fanno i nomi di parecchie squadre si di lui, ma la voce più insistente è sulla Juve.

MarcoB ha detto...

Se Belloni avrà la capacità di riproporre prestazioni di qualità e quantità come quella di oggi e saprà ripetersi anche in fase difensiva, la coppia di fascia destra Bandini-Belloni potrebbe essere un'arma fondamentale per il proseguo della stagione.

Duncan ha dimostrato anche oggi, se ce n'era ancora bisogno, di avere una sensibilità nei piedi sottovalutata dai più. Per essere da alto livello in prima squadra deve "solo" aumentare la velocità con la quale sviluppa le sue giocate. Come dire che è nulla.

Forte è una sorpresa in fase realizzativa, ha anche qualche buon numero, in alcuni momenti della partita ci vorrebbe però anche la capacità di fare sportellate.

Mi sembra di capire che, che al di là delle qualità e del talento, in questa squadra trovi maggiormente spazio chi garantisce moltissima fisicità e dinamicità. Che ad alto livello fanno tanta, tanta differenza. Un chiaro esempio la situazione di Garritano e Terrani, molto bravi entrambi ma se subentri al 75' e corri e lotti meno di chi quei 75 minuti li ha giocati, finisci per restare in panchina anche se hai più talento e più esperienza.

Il gol su punizione dalla sinistra al limite dell'area incomincia a essere troppo scontato. E' il caso che DalleVedove ci lavori.

Everybody Hertz ha detto...

A proposito di giovani e giovanili, ho preso i tabellini di tutta la scorsa NextGen e ho fatto due conti.
Potrebbe non essere una statistica precisissima (tante partite e tanti giocatori scesi in campo) ma a questo punto della stagione fra le 16 partecipanti l'Inter è terza per minuti totali giocati dai suoi giovani (dietro PSV e Basilea) ma prima per numero giocatori con minutaggio fra i professionisti (ho escluso i campionati riserve, quelli giovanili e quelli dalla terza serie in giù) e seconda per numero di giocatori che sono scesi in campo con la prima squadra (dietro al Celtic e al pari dell'Ajax). Ad onor di cronaca nel conteggio non sono inclusi le due squadre norvegesi perché stanno già disputando le partite di ritorno del campionato.

AL82

Avvocheto ha detto...

Grande Al, statistiche interessantissime!

Unknown ha detto...

@ Paponepap

..oggi duncan, classe 93, ha giocato per il secondo ...
--------

ehhhh , ma queste sono considerazioni un pò troppo schematiche...ogni giocatore ha una sua storia ed un suo percorso ..mi sembra puerile stare a fare paragoni fondati sull'anno di nascita.
Santon ha giocato a 18 anni contro Cr7 all'Old Trafford..nn per questo diventerà un fenomeno.

flavor14 ha detto...

torno un attimo su Yeboah, stamattina accompagnando mio figlio grande a scuola l'ho visto e gli ho chiesto del suo futuro. La risposta è stata "Inter, Inter a settembre!" Boh.
Su Maiorana e su tutti quelli del settore giovanile del Vicenza credo che la Juve, volendo, possa partire da una posizione privilegiata; come ben saprà l'Avvocheto dalla scorsa stagione i bianconeri hanno "scippato" ai biancorossi il responsabile dei giovani l'eccellente Milani...

Everybody Hertz ha detto...

E' online un post che anticipa Inter-Rubin Kazan. Chiedo venia per il titolo ma ero un po' a corto di idee.

AL82