lunedì 28 gennaio 2013

231

Dopo Inter-Torino: i numeri e le ipotesi.


Inter-Torino è stata senza dubbio una delle partite più deludenti di un campionato che, dopo un buon avvio, ci sta vedendo sprofondare malinconicamente nella più assoluta mediocrità.

La cessione dei due migliori talenti (Wes e Cou) ci ha impoverito in misura enorme, anche se questi talenti dal punto di vista del rendimento in stagione sono stati tali solo sulla carta.

A questo si sono aggiunte le defezioni di uomini fondamentali come Samuel, e Milito nonché  le assenze o la cattiva condizione di Cassano (ieri immobile e quasi assente).

Panchinato il reprobo Cambiasso, l'Inter non aveva in campo contro il Toro nessun uomo di qualità (ad eccezione forse di Handa e Rano, che però notoriamente non costruiscono o finalizzano il gioco).

Poi aveva diversi uomini di rendimento e sostanza, a cominciare dal Guaro, che ha risolto si, con azioni individuali, qualche partita, ma anche lui non è uno che cambia la squadra.
Fa bene, come Juan, Naga, Palacio, se la squadra “gira”.

Non sono loro a poter far girare la squadra.

La negatività del match di ieri, si diceva, va oltre il risultato insoddisfacente.

Avevamo sbloccato la partita e la strada sembrava in discesa.

Ma si è visto subito che non sarebbe stato così.

Contrariamente a quanto detto da Strama nel dopo partita, abbiamo cominciato subito a soffrire.

Nessuno faceva gioco, nessuno dettava il passaggio per chi avrebbe dovuto costruire.

Di questo riparleremo.

Dietro eravamo in palese difficoltà.

Scelta la difesa a tre, sulla carta, si è poi optato nei fatti per una linea a quattro, con Zanetti molto basso e Juan che in pratica faceva l'esterno di sinistra.
Guarin stava largo a destra, a formare con Naga una linea di centrocampo a quattro. Mentre davanti operavano Cassano e Palacio

Dei quattro centrocampisti, gli esterni sono incursori che tendono ad andare individualmente, mentre  i centrali sono interditori puri.

Naga era sempre in ritardo nelle chiusure su Cerci e Juan non doveva essere stato avvisato di fare l'uomo di fascia, perché lasciava al suo avversario  torinista decine di metri di spazio.

Da qui enormi pericoli anche prima dello sciagurato errore di Guarin.

Dopo l'infortunio di Chivu, si è passati a una “quattro” classica e le cose, almeno dal punto difensivo, sono andate un po' meglio, con due centrali di ruolo e due esterni di ruolo.

Però non costruivamo nulla.

Guardavo gli uomini  del Torino deputati a offendere (Cerci Barreto Meggiorini e Santana) e non mi sembravano fenomeni inarrivabili, almeno sulla carta.

Confrontandoli con i nostri, non avrei mai cambiato Cassano e Palacio con Meggiorini e Barreto.
Neppure  il Guaro con Santana, anche se a destra il colombiano era fuori posto.
Forse, in una partita casalinga, l'unico downgrade era quello tra Naga e Cerci.

Allora la differenza stava nei due centrocampisti?

Be', forse si. Ammettiamo pure che Gazzi e Brighi siano meglio di Mudi e Gargano. Ma certo non al punto di stravolgere i valori in campo. Certo non sono due fenomeni.

Infine, sulla qualità della difesa del Toro, priva di Ogbonna stenderei un velo pietoso, anche se poi, nella singola partita, dei mestieranti ruvidi e di sostanza possono far meglio di difensori eleganti ma non privi di amnesie e coperture.

Ma allora dove stava la differenza?

Mi è venuto un sospetto: noi avevamo un centro campo indecente qualitativamente, e va bene.

Ma neppure il centrocampo più ispirato riesce a innescare attaccanti perfettamente immobili (Cassano) o in movimento ma sempre preceduti perché privi di spunto vincente (Palacio) e due esterni di cui uno vuole sempre la palla sul piede per provare a ingaggiare furenti uno contro uno (o contro due, e anche tre) dall'esito scontato.
L'altro si dà da fare ma è pur sempre un terzino, con i movimenti da terzino.

Invece i quattro uomini offensivi del Toro erano inquietanti per come si proponevano: sempre in movimento, sempre a produrre smarcamenti e scatti che procuravano loro tre quattro metri di vantaggio sui difensori.

Così i loro centrocampisti (mediocri) ogni volta che giocavano la palla avevano almeno quattro uomini liberi che si proponevano, fra i quali scegliere l'opzione migliore per sviluppare l'azione.

I loro avanti giocavano senza palla, correvano, si proponevano di continuo, disegnando sul terreno i movimenti giusti e competendo validamente, sul piano della corsa e della vis a agonistica, con i nostri difensori.

Ribadito che non sto difendendo la mia antica (e per me attuale)  teoria per cui con Cavani Hamsik o El Shaarawi, Balotelli più nove altri  mediocri vinco il campionato; ribadito che il nostro centrocampo ha bisogno di robuste iniezioni di qualità e intelligenza calcistica, mi sono riproposto di controllare a casa alcuni dati statistici.

Non è il mio forte, la statistica e forse ho fatto qualche errore, ininfluente per il ragionamento di fondo.

Ho confrontato (AL docet) le prime 11 partite e le ultime 11.

Nelle prime 11 partite abbiamo fatto  27 punti su 33 con una media di 2.45 punti a partita (e sono compresi i match con Milan, juve, Roma, Fiorentina)

Nelle seconde 11 abbiamo fatto 13 punti, con una media di 1,08 punti a partita.

Nelle prime 11 le nostre punte erano Milito e Cassano al meglio della condizione (7+5 gol realizzati).

Nelle seconde Milito e Cassano hanno perso lo smalto, o erano assenti, o ne era presente solo uno (sempre in precarie condizioni). In due, hanno realizzato un gol.

Si, sono stati parzialmente suppliti da Palacio e da Guarin, come realizzatori. Ma non è la stessa cosa, con ogni evidenza, dal punto di vista della manovra offensiva.

Poiché il centrocampo ha potuto contare nella sostanza sullo stesso gruppo di giocatori (mentre in difesa si è registrata l'assenza di Samuel, ma non credo che questo influisca sugli sbocchi del gioco offensivo), se ne potrebbe dedurre che l'Inter ha certamente un grande problema a centrocampo, da affrontare, ma ha un problema determinante davanti.

Dove, o hai dei fuori classe in condizione, o devi avere giocatori di grandissimo movimento e di spunto vincente, che conoscano a perfezione i movimenti del ruolo e vadano negli spazi con ferocia a dettare il passaggio.

Con Milito in forma troviamo i gol e, grazie alla sua tecnica e alla sua intelligenza, abbiamo movimenti, sia pure rallentati, che consentono ai centrocampisti appoggi produttivi.
Con Cassano in forma, anche semi fermo, basta trovarlo, dargli la palla e qualcosa succederà.
Il terzo attaccante disponibile  è Palacio, sempre in movimento, ma non dotato di spunto secco, ottimo opportunista, pronto a inserirsi sui movimenti degli altri, se ci sono...

Allora il mio convincimento (non la mia certezza, perché di certezze non ne ho, meno che mai sul calcio) è che questa squadra per ritornare competitiva al vertice abbia necessità, nell'ordine:

Di due fuoriclasse in attacco, o quanto meno di giocatori di buona qualità, rapidi, aggressivi, potenti
Di almeno un esterno capace di proporsi senza palla negli spazi, per aprire il gioco
Di un paio di centrocampisti che abbinino qualità e integrità agonistica.

Naturalmente, faccio un discorso di medio periodo, perché non si può realizzare tutto in una volta, forse non lo potrebbe neppure il PSG.

Nello stesso tempo individuare questo percorso non costituisce un “proggetto”, perché non si tratta di rimandare i miglioramenti a tempi futuri.
Il principio fondamentale resta fare subito gli interventi strutturali possibili (sempre ammesso che ci siano degli interventi possibili di questo tipo, a livello finanziario) per chiudere già quest'anno la stagione al meglio.

Per il resto, la mia opinione è: massima fiducia in Strama.
Con le carenze che abbiamo riscontrato, ammesso che l'analisi abbozzata sia condivisibile, neppure Mou avrebbe fatto significativamente meglio.


Le pagelle

Handanovic: qualche incertezza, ma certo non è lui il problema. Nel recupero salva, per esempio, un gol praticamente fatto che ci avrebbe condannati inesorabilmente. 6.5

Rano: inizia male, sbagliando due-tre appoggi semplici e concedendo metri sull'allungo all'avversario. Poi si riprende e conclude in modo dignitoso. 6-

Chivu: questa volta non si può dirgli molto di negativo, anche a causa della breve presenza, tra l'altro corredata da un gol. 6

Juan: in evidente difficoltà quando non sa se fare il centrale o l'esterno. Poi emerge con il suo vigore e la sua determinazione, ma verso la fine commette l'errore fatale che ci costa il secondo gol. E' giovane e inesperto. Da valutare con benevolenza. 6-

Zanetti: come il suo compagno di merende Cambiasso dimostra chiaramente perché è sempre in campo, con qualsiasi allenatore. Sono loro che non ci stanno a perdere, loro che suonano la riscossa, loro che risolvono. Questo non significa che non servano dei sostituti: ma devono essere migliori di loro. 6+

Naga: mah... dicono che si perde Cerci, ma in realtà con l'abbassamento di Zano a destra Cerci sarebbe di Juan. Comunque lui potrebbe aiutare di più, soprattutto in modo più tempestivo. E' però uno dei pochi che corre e cerca di spingere. 6-

Guarin: terzo di centrocampo o trequartista aggiunto in fase di spinta, si rivela ancora una volta inadatto alla fascia e pericoloso per noi quando scende davanti alla difesa. Non è in giornata, cerca sempre la soluzione personale che non gli riesce mai. E' un giocatore  prezioso se può essere utilizzato nel modo giusto e con una squadra “logica”. 5

Gargano: inutile stare a ribadire i limiti tecnici: li conosciamo e sarebbe impietoso. Però quando c'è da lottare lo trovi sempre, lottatore e cursore generosissimo. E' poco, ma se tutti lottassero così forse almeno contro il Toro prevarremmo. 6-

Mudi: prova opaca. Non è al meglio della condizione e non emerge neppure per quelle che dovrebbero essere le sue doti naturali. A parziale scusante l'essere inserito in un centrocampo poco idoneo a sfruttarne le qualità di combattente. 5

Cassano: Se corre a 10 all'ora per 15-20 minuti e inventa qualcosa, può risultare determinante per questa squadra. Se resta immobile e sbagli pure gli appoggi, diventa francamente superfluo. Per le nostre speranze è fondamentale che ritrovi al più presto la condizione autunnale. 5

Palacio: lui è uno che si sbatte. Avrebbe bisogno di un rifinitore ispirato e di una punta potente de di qualità per aprirgli il gioco. Non ha lo spunto vincente della prima punta o dell'esterno. Sbaglia pure un paio di occasioni. 5.5

Pereira: altra prestazione negativa. Si fa bruciare dal suo uomo sul secondo gol e questa è la colpa più grave. Per il resto corre e lotta sulla fascia con poco costrutto. Anche lui come altri in un contesto di squadra organizzato, con gli uomini giusti al posto giusto e con sincronie efficienti potrebbe rendere di più. Come ha dimostrato altrove. 5

Cambiasso: vedi Zanetti.

Alvarez: ingiudicabile, per il poco tempo a disposizione ma anche per la pochezza agonistica mostrata.

Strama: questa volta non si può difenderlo in toto, anche se ha diverse attenuanti. Ha perso Milito e Samuel, ha Cassano fuori forma e questi fattori  non dipendono da lui, ma sono gravi, in una squadra che presenta già carenze qualitative.
Però ha “autorizzato” la cessione di Cou e  Wes, cioè due dei pochissimi con vere qualità tecniche. Adesso vediamo se riesce a ottenere dei sostituti adeguati. Non dei ripieghi. 5.5

Luciano

Nella foto (Inter.it) l'illusorio vantaggio di Chivu.

231 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 231   Nuovi›   Più recenti»
Everybody Hertz ha detto...

@Luciano

La Lega segnala i rientri dal prestito di Ntow e Amoruso.
Andranno in Primavera?

AL82

Guido ha detto...

Proviamo a riaprire i commenti agli utenti con Account Google. Provvisoriamente.

Con un caveat: la fase dell'Inter è delicata, siamo tutti più soggetti ad esagerazioni verbali. Cerchiamo di evitarle.

Non saranno tollerati insulti alla Società e ai suoi esponenti. Non saranno tollerati insulti ad altri utenti, men che meno verso Luciano, in forma più o meno velata.

luciano ha detto...

Amoruso in prestito all'Ancona

Amstaf ha detto...

Intanto bentornati.
Mi limito a segnalare e condividere il pezzo di Sabine Bertagna.


@Gimon?

giudik ha detto...

forse visto l'andazzo del mercato, nostro e della concorrenza, sarebbe meglio richiudere fino a data da destinarsi... anzi sarebbe proprio meglio una bella vacanza :)

Bowie ha detto...

Amstaf, ho letto il pezzo di Sabine Bertagna.
Null'altro da aggiungere, davvero nient'altro...

Guido ha detto...

Cosa ne pensate in termini assoluti di Kuzmanovic, quindi al di la delle vostre aspettative tradite e di ciò che serve alla squadra? Allo Stoccarda non l'ho seguito, ma a Firenze ricordo un giocatore di buona qualità e non privo di sostanza, forse con il limite di non eccellere in nulla.

Unknown ha detto...

Devo essere sincero. Se fosse stato aperto due giorni fa qui avrei esternato la mia frustrazione. Lo so, non sarebbe staot il luogo idoneo. Io non offendo nessuno ma spero che le spade tratte verso il cielo che ho sempre visto scintillare su questo blog a difesa di questo o quest'altro siano nella loro fodera, in questi giorni. C'è poco da dire. L'articolo di Sabine dice tutto. E dice di più quello che, appositamente non dice. Fa male non avere un progetto. Fa male essere consapevoli che, altro che probabilmente, meglio sicuramente, al comando c'è qualcuno che non ha le capacità personali per progettare. Ognno ha le proprie capacità. Forse questa dirigenza dovrebbe essere presa in blocco e portata al Man. City dove con le spalle coperte dai petroldollari si saprebbe cosa fare. Ma qui c'è altro. Io sapete quanto ami il concetto "giovane" e non vi nascondo che la bellezza di questo blog, quella che mi ha sempre attratto, quella che mi ha portato sempre con gioia (e ripeto con gioia) a scrivere qui è l'amore per i nostri ragazzi. Penso alle parole piene di affetto che si sono sprecate per Balotelli, Destro, Fossati, Santon, Coutinho. Avete notato cosa hanno in comune questi cinque nomi? Appunto, ecco. Forse Destro non è il fenomeno che si pensava ma ora per noi sarebbe una manna. Balo ha problemi di testa ma ora ci renderebbe una squadra migliore. Santon non è esploso ma non è peggio di schelotto (!!!) Fossati in B sta crescendo ed è sempre un 92. E cou....va be, meglio evitare se no piango. Il top ora è la metà di Livaja per schelotto. Ennesimo terzino, ennesimo argentino, ennesimo giovane che pericolosamente viene concesso ad un'altra squadra. Che senso ha sbandierare il nostro amore per i giovani, la nostra brillante "cantera" per vederli svalutati, oltraggiati con l'acquisto di giocatori che massimo in due anni dovranno essere accantonati (parlo di Cassano, non di altri già accantonati dal crudele procedere del tempo come rocchi) ? Poi non capisco il nostro disprezzo per la fantasia e per i piedi buoni. Niente registi, via quelli come Cou e Balo. Non abbiamo più i soldi per i Ronaldo della situazione che ci fanno dimenticare i Galante e i Colonnese. Mai come oggi questi giocatori ci servono. soprattutto se acquistati a poco. Mi dispiace. Chiedo solo comprensione. Il 6 maggio 2002 ero meno triste. Molto meno triste.

luciano ha detto...

La prima metà dell'intervento di Vincenzo fa pensare che la chiusura del blog restasse una buona soluzione.
Comunque deciderà Gimon, che essendo il responsabile è giusto che si prenda l'ultima parola.

Voglio dire però che nessuno è più triste di noi per l'innegabile declino che squadra e società stanno vivendo.

Noi pensiamo che sia fisiologico e speriamo che questa fase si risolva al più presto.

Nessuno è obbligato a scrivere qui e questo blog non può diventare uno sfogatoio.

Non diamo patenti di incapacità a nessuno (dei nostri), perché non siamo professionisti della gestione di società calcistiche e perché pensiamo che l'unico deputato a queste valutazioni sia chi paga con i suoi soldi le eventuali inettitudini dei suoi dipendenti.
Possiamo non condividere, in astratto, questa o quella operazione, questa o quella scelta.
Continueremo a sostenere tutti quelli che lavorano per l'Inter, finché lavorano per l'Inter.
Ci sforzeremo di individuare la possibile ratio delle cose che dall'esterno non ci convincono.
Rifuggiamo dal rancore, dai giudizi totalizzanti (quando vincevamo non ho sentito giudizi totalizzanti di segno opposto), dal sarcasmo.
Ci hanno definiti bigotti, giapponesi. Non ci siamo offesi per questo.
Pensiamo di essere solo dei tifosi che hanno amore per la propria squadra, misura nelle critiche, consapevolezza dei limiti delle nostre competenze e conoscenze, consapevolezza del fatto che nello sport si vince e si perde. E noi abbiamo la fortuna di aver vinto più di tanti altri.
Anche con questa presidenza e dirigenza, finché le condizioni lo hanno permesso.

Cisco ha detto...

Luciano pare abbiate svincolato Sirigatti, sai per caso come mai? Anni fa se ne parlava molto bene.

Unknown ha detto...

Quelle di Sabine sono considerazioni talmente logiche che vorreei tanto fossero contestate dai vari dirigenti per spiegare le loro motivazioni.
Sono sempre stato indulgente ( ti copio Power... )con Moratti & C. e faccio cmque fatica a prendermela con il ns. Presidente...
Ma a tutto vi è un limite..qui il discorso prende una piega diversa; i casi sono due : o stiamo assistendo ad una " presa per i fondelli" verso i tifosi o si tratta di incapacità..chissà o forse entrambe.
Mi chiedo : il problema di rinfrescare il centrocampo lo abbiamo da diverse stagioni, penso che questo nessuno possa negarlo; come è possibile che in questi anni i ns. esperti nn siano riusciti ad individuare un carnet di giocatori da tenere d'occhio e sui quali investire ( nn sto parlando di top ,ma nemmeno di Mariga,Palombo ,Karjia..)
Dopo Lucas,Sanchez ...adesso la telenovela Paulinho: sinceramente preferisco che nn sia venuto e l'ho già scritto.
Tra l'altro nn mi sembra che abbia una gran voglia di lasciare il Brasile e la sua squadra che proprio male non è, considerato che ha vinto il mondiale per club.
Ma allora perchè inseguirlo come se fosse Messi o come se nn sapessimo le difficioltà economiche e di volontà del giocatore per venire da noi ?
Certo ,e lo spero, i ns. Dirigenti sapranno tutto questo ed avranno le loro ragioni per le ultime strategie di mercato, ma che almeno parlino chiaro ,perchè cosi siamo autorizzati a pensare che siano degli incapaci totali.!
RispondiElimina

luciano ha detto...

Oggi pomeriggio vedrò gli allievi B impegnati a Renate. sarà una trasferta pericolosa, perché mancheranno i due centrali difensivi titolari, oltre a Jimmy, infortunato (e naturalmente a Bona, ormai stabile con gli A.
una buona occasione per vedere i nostri messi alla prova.

Intanto voglio ritornare brevemente sulla prestazione dei 2000, visti domenica.

Non c'è dubbio che sia una delle squadre più forti di cui disponiamo.
Un attacco composto da Patacchini, Tchetchoua Merola Gouem e gemmi, è uno spettacolo. A centrocampo Mendoza, Mastromonaco, Pelle sono già dei valori e dietro Montecchio ha la mentalità e la autorevolezza del piccolo professionista.
Mi spiace non essermi fatto un''idea dei difensori, perché troppo spesso relativamente impegnati, anche se il numero due di domenica, mi pare Grassini, l'ho visto inserirsi con buona proprietà di palleggio. E per gli altri del gruppo non ho elementi abbastanza significativi. In classifica abbiamo 6 punti sul Milan che però deve recuperare due partite. Equilibrio potenziale, dunque. Ma non sul potenziale offensivo, visto che abbiamo realizzato 75 gol contro i 39 dei rossoneri.. Nella classifica dei marcatori abbiamo tre uomini nei primi 5 (Merola capocannoniere con 21 gol seguito da Gouem con 17) e 4 nei primi sette.

Ps: sembra che il terzino destro dei '97, senegalese, che tanto bene aveva impressionato per le sue doti tecniche, sia sempre nel mirino. Dovrebbe arrivare in estate.

Unknown ha detto...

oltre alla bertagna ci sono mari e poi cavasin e persino romano su fcinternews ...

come commento direi che è assolutamente inconcepibile, che dirigenti di una delle più importanti società del mondo, dopo mesi che seguono un giocatore con contratto con clausola rescissoria, che ha un procuratore conosciuto in quanto cura gli interessi di un giocatore già in rosa, a 3 giorni dalla chiusura del mercato NON sappiano con assoluta certezza se questo giocatore è disposto a firmare o no... e se la società di appartenenza sia disposta o meno a trattare sulle cifre della clausola o sui termini di pagamento.

Detto questo...

tecnicamente...

meglio kuz+ biglia/gago (se in prestito e non a 8 milioni come si sente che allora perdo il lume della ragione) che un solo paulinho...

anche se stiamo parlando di giocatori di livello medio/medio basso (kuzmanovic è riserva nella 11esima di bundes... come se avessimo preso guana dal chievo), quantomeno sono del profilo che serve e che è richiesto dall'allenatore... schelotto compreso...

e ventura giusto 3 giorni fa ci ha dimostrato come con centrocampisti e attaccanti di livello palesemente inferiore ma che corrono e che sanno cosa fare e messi al posto giusto , si possano fare ottime cose...

quindi, tenuto conto delle ristrettezze, criticate le dichiarazioni varie che non siamo ne milanisti ne pdellini da buggerare...
il giudizio è che almeno si usa la logica...

poi, mancano ancora 2 giorni... e se invece di biglia/gago arriva chessò... modric in prestito ...
il mercaro diventa perfetto

Amstaf ha detto...

Luciano
ma qualcosa è successo. Non si tratta delle singoli operazioni, tanto meno di avvitarci in professionisti-dilettanti, o giudizi di capacità incapacità. Se persone come la Bertagna, o nei blog una Signora interista come Narya esprimono delusione e sconforto, non solo tecnico ma UMANO, qualcosa è successo.
A meno che, all'improvviso, ci sia un impazzimento antisocietario.

luciano ha detto...

Cisco: Sirigatti doveva già andare a Novara questa estate. poi l'infortunio di Braidich ha forse procrastinato l'addio. Il giocatore era molto forte qualche anno fa, poi non ha mantenuto totalmente le promesse e oggi non viene più considerato, a torto o a ragione, un possibile titolare. effettivamente quando è stato impiegato non ha convinto del tutto, ma può essere che giocando con continuità ritorni ai livelli del passato. Glielo auguro. Così potrà trovare un posto da voi... (scherzo eh)

Gimon24 ha detto...

Caro Vincenzo D'Onofrio, qui non si leva nessuna spada scintillante in difesa di niente e di nessuno, tranne che del fatto che questo spazio non è nato per raccogliere le frustrazioni, i rancori e le ossessioni dei tifosi interisti delusi, arrabbiati o altro ancora.
Tue come di chiunque altro.

Sarebbe ora di smetterla di utilizzare frasi di questo genere, non credi?
Anzi, togli pure il "sarebbe"... è ora. E questo concetto, così semplice eppure così arduo da comprendere per alcuni che scrivono qui, non sarà mai più ripetuto. A te come ad altri.
Semplicemente, i commenti con contenuti simili, diretti o velati che siano, saranno cancellati.

Ecco, approfitto dell'occasione, per parlare a te così come a tutti quelli che ci seguono e scrivono commenti su questo blog.
Non ti piace l'atteggiamento di Luciano verso la squadra e/o la società?
Oppure l'impostazione più generale del blog e di chi lo gestisce? Liberissimo di farlo, però evita, tu come chiunque altro, questi continui riferimenti personali, queste allusioni a una sorta di "pensiero unico" che semplicemente non esiste.

A meno che non si pensi che tifare per l'Inter e avere un atteggiamento anche critico, se è il caso, ma sempre cercando di mantenere una forma adeguata all'argomento di cui si sta parlando, sia da considerare un "pensiero unico", "servile e acritico", o altre simili facezie.
Così come che l'Inter non possa, quasi per definizione, essere difesa, sempre se è il caso (e molto spesso lo è stato), nemmeno da qualche suo tifoso attraverso lo strumento di un piccolo blog.

In questo preciso momento storico, già da circa un paio di anni, l'Inter è in difficoltà, chiara, evidente.
Sia finanziaria che tecnica.
Le critiche quindi sono altrettanto ovvie e inevitabili.
E infatti sono presenti anche su questo blog. Critiche a tutti i livelli, societari e tecnici. Coinvolgendo anche il settore giovanile, così come va scrivendo Luciano da mesi.
Ma probabilmente, non utilizzando termini offensivi o dileggiatori verso nessuno, in pochi avranno letto o ricorderanno le parole di Luciano...

In conclusione, caro Vincenzo D'Onofrio e cari tutti voi che scrivete su questo blog, cerchiamo solo di essere anche costruttivi, per quanto possibile, e non unicamente distruttivi e catastrofici.
Evitando sempre e comunque ogni forma di insulto, di sarcasmo o di provocazione. Verso chiunque. Perfino verso l'Inter, i suoi dirigenti, tecnici, giocatori, ecc.
Così come verso chi scrive i post o gestisce il blog.

Grazie.

Gimon24 ha detto...

@Amstaf

Molto bene!
Ti scrivo dopo.

luciano ha detto...

Ma chi non prova delusione e sconforto? Io più di tutti, credimi. Narya e Sabine, lo sai, sono idoli inarrivabili per me. Per la loro intelligenza e per la loro passione.
Ho ricevuto una mail di solidarietà da Narya, che mi ha emozionato e commosso. Sabine in più di un'occasione mi ha mostrato stima.
Non credo che il loro modo di tifare sia così radicalmente diverso dal mio.
Magari mi sbaglio.
A me rattrista la cessione di Cou, non il mancato arrivo di Paulinho.
Su Paulinho, se le cose sono andate come dice Pap, si è agito con superficialità
Poi Pap dice:
"e ventura giusto 3 giorni fa ci ha dimostrato come con centrocampisti e attaccanti di livello palesemente inferiore ma che corrono e che sanno cosa fare e messi al posto giusto , si possano fare ottime cose..."

Giusto. Allora poniamoci l'obiettivo di emulare la classifica del Toro, perché ora è possibile: con l'arrivo di Schelotto e Kuz, uniti a Gargano, Naga Pereira, Obi se lo recuperiamo, Benassi, gente che corre l'abbiamo anche noi.

Comunque per tener in vita il blog faccio una proposta.

OK concordiamo tutti che abbiamo la proprietà e la dirigenza più incapaci della storia del calcio mondiale.

Adesso parliamo di altro, visto che è noioso ripetersi?

Unknown ha detto...

luciano ma perchè prendi sempre quello che dico per il verso sbagliato?

non ho detto che adesso possiamo tranquillamente salvarci...

dico che inserendo giocatori con logica si riescono a fare buone cose anche se questi non sono dei top...

e dico che schelotto kuz ed eventualmente biglia rientrano nella categoria delle cose logiche... datosi che kuz cmq mi pare oggettivamente meglio di gazzi... direi che possiamo ambire a qualcosa di più che una tranquilla salvezza...

per una volta che vedo le cose positivamente mi cazzi cmq?

sull'affaire paulinho... mi limito a registrare le dichiarazioni di moratti e del giocatore ...tralascio quelle dei dirigenti del timao, che ultimamente i dirigenti non mi paiono granchè affidabili... ma presidente e diretto interessato credo di si...
poi se non devo credere nemmeno a quello che dice moratti non so più che dire

Gimon24 ha detto...

Già, Luciano, proprio così.
Ad esempio, giusto per cambiare argomento per un attimo, potremmo parlare delle interessanti dichiarazioni processuali del dottor Eufemiano Fuentes...

Approfitto di questo spunto per comunicare che presto sarà online un post dedicato all'argomento "Doping", spero il primo di tanti, del nostro amico Amstaf!

LOTHAR10 ha detto...

Ciao

sono molto contento di vedere che sono stati aperti i commenti.

Forza ragazzi...

spero che almeno arrivino dei giovani validi...



luciano ha detto...

Senza polemica, davvero.
Parliamo dei giocatori che arrivano, delle loro qualità, dei loro difetti, dei possibili utilizzi, di come potrebbe cambiare la squadra. Esprimiamo il nostro dispiacere per le partenze (almeno per alcune).
Esprimiamoci su Balotelli al Milan, sulle potenzialità della copia Balo El Sharawi.
Ci sono tanti argomenti riguardanti l'Inter e le sue avversarie. perché fossilizzarsi sempre e solo sulle critiche spietate?
Qualcuno crede davvero che se avessi potuto scegliere io come rafforzare la squadra avrei preso Schelo e Kuz? Dai su... e Devo pensare che MM Branca Ausilio Strama, siano tutti incompetenti totali, visto che hanno preso proprio loro?

O globalmente, ripeto globalmente, la politica di mercato deludente dell'Inter in questi due anni avrà qualche motivazione oggettiva?

Narya ha detto...

Anzitutto felicissima di rileggervi.

Particolarmente-se permettete-a luciano e gimon (mi scuso carissimo per non averti ancora risposto :(()

Luciano grazie ancora per le tue parole sempre meravigliose nei miei confronti.

Quanto a quello che diceva @Amstaf è così: sono proprio sconfortata.E proprio per quello che scrive luciano: non per pailinho ma per tutto il contorno di ciò che si è detto su di lui.Non dalle p.i loro non m'interessano ma da chi invece m'interessa e molto della società che amo e tifo fin da prima del concepimento.

A differenza di Sabine non ha suscitato in me nulla ma proprio nulla il ritorno di Mario in questo paese.Si sapeva da quando è andato via dall'Inter che sarebbe andata a finire così.Era il quando l'unico dubbio.

Non mi è dispiaciuto neppure il saluto di Snei.Ci sta.Per carità

Ma la vendita di Cou si.Quello per me è stato ed è un colpo che non riesco nè ad accettare nè a comprendere.

E non m'interessano neppure conferenze stampa di chiarimenti di spiegazioni.Noi non siamo quellarobalà.Noi siamo INTERISTI.

E comprendiamo tutto.Difficoltà problemi esigenze tutto tutto tutto.Ma davvero in questi giorni faccio fatica.Molta.Cou per me.Ribadisco per me rappresenta un punto.

Lungi da me insulti o disprezzo per chi ha portato questa società a tenersi fuori dal fango nel calcio di questo paese.Che mi ha fatto vivere gioie che i tifosi del 90% delle squadre del mondo potrà solo sognare.Mai insulti mai disprezzo.

La mia è un'esigenza assolutamente imprescindibile da interista.Che mi facciano comprendere.Con chiarezza.Senza i se e senza i ma.

Un abbraccio agli INTERISTI.

luciano ha detto...

Pap, non ti cazzo: dico solo che il modo di giocare del Toro (fondato sulla corsa) li fa essere un po' indietro, alla lunga (fino ad ora... e tocco ferro...) rispetto al nostro modo di non giocare, di schierare mummie e di non avere un progetto.

luciano ha detto...

Narya: che gioia vedere che ancora una volta siamo in sintonia.
Di tutto questo bailamme non mi interessa e del momentaneo declino me ne faccio una ragione. Di mario dico che ora loro sono potenzialmente forti, perché hanno due grandi attaccanti.

Di tutto me ne faccio una ragione.

Ma, come mi sembra di aver capito è per te, la mia tristezza incancellabile è per la cessione di COU.

Poi magari non si affermerà ai livelli che pensiamo.
ma il suo potenziale tecnico è enorme e, unito alla sua giovane età, alimentava i nostri sogni più belli.

Narya ha detto...

Anzitutto felicissima di rileggervi.

Particolarmente-se permettete-a luciano e gimon (mi scuso carissimo per non averti ancora risposto :(()

Luciano grazie ancora per le tue parole sempre meravigliose nei miei confronti.

Quanto a quello che diceva @Amstaf è così: sono proprio sconfortata.E proprio per quello che scrive luciano: non per pailinho ma per tutto il contorno di ciò che si è detto su di lui.Non dalle p.i loro non m'interessano ma da chi invece m'interessa e molto della società che amo e tifo fin da prima del concepimento.

A differenza di Sabine non ha suscitato in me nulla ma proprio nulla il ritorno di Mario in questo paese.Si sapeva da quando è andato via dall'Inter che sarebbe andata a finire così.Era il quando l'unico dubbio.

Non mi è dispiaciuto neppure il saluto di Snei.Ci sta.Per carità

Ma la vendita di Cou si.Quello per me è stato ed è un colpo che non riesco nè ad accettare nè a comprendere.

E non m'interessano neppure conferenze stampa di chiarimenti di spiegazioni.Noi non siamo quellarobalà.Noi siamo INTERISTI.

E comprendiamo tutto.Difficoltà problemi esigenze tutto tutto tutto.Ma davvero in questi giorni faccio fatica.Molta.Cou per me.Ribadisco per me rappresenta un punto.

Lungi da me insulti o disprezzo per chi ha portato questa società a tenersi fuori dal fango nel calcio di questo paese.Che mi ha fatto vivere gioie che i tifosi del 90% delle squadre del mondo potrà solo sognare.Mai insulti mai disprezzo.

La mia è un'esigenza assolutamente imprescindibile da interista.Che mi facciano comprendere.Con chiarezza.Senza i se e senza i ma.

Un abbraccio agli INTERISTI.

Unknown ha detto...

non è fondato solo sulla corsa e lo sai...
è fondato su movimenti precisi imparati a memoria da giocatori che nella loro relativa modestia tecnica sono adatti ad interpretarli...

se, con moduli diversi...tattiche diverse... riproduco le stesse condizioni, avendo giocatori di livello tecnico superiore la mia classifica sarà migliore di quella del toro... o no?

voglio dire... se a lanciare pereira e nagatomo c'ho biglia invece di gargano, magari questi , che corrono, rendono di più...
se metto kuz interno e cambiasso volante, invece che cambiasso interno e gargano volante... ottengo una maggior corsa boxtobox e una maggior capacità di lettura dell'azione avversaria in fase difensiva unita ad un miglior inizio dell'azione...

insomma... kuz (dato che obi non pare disponibile) schelotto e un biglia o simile... sono profili che mancano a questa squadra,che stramaccioni aveva richiesto a giugno e che adesso permettono al tecnico di avere alternative e umane e tattiche...

poi avrei preferito marchisio, xavi e robben... e credo anche strama...
ma credo che con questi profili sia possibile fare un lavoro discreto atto a far si che il terzo posto non sia una chimera...
che il milan si è rafforzato... non ho dubbi che il primo anno mario cuberà parecchio... ma... non era in attacco il suo problema

carlo ha detto...

Caro Luciano,non riesco più a comprendete la direzione della società: basta investimenti nell settore giovanile, ci lasciamo scippare il maggior talento giovanile italiano, il rinnovamento della prima squadra sembra avere poco futuro.
Questa squadra non mi dà più emozioni (fotter se rientrasse longo...).
Sento aria di dismissione.

Adesso esalteranno galliani, ma da tre anni il dg rossonero è raiola, personaggio che mal digerisco, ma riesce sempre a portare ottimi
affari.

Unknown ha detto...

Comunque Balo al Milan avrà solo il vantaggio di avere meno pressione mediatica essendo nella "casa del padrone". Nonostante questo non è certo la notizia meno lieta di questa finestra di mercato. La nota più devastante e triste è la stessa che addolora Luciano. Non solo per la perdita del giocatore ma per quello che rappresenta sotto un piano logico

Narya ha detto...

@luciano

:)

Non avevo dubbi.Il punto per me è quello.E...ti dico quello che ha aumentato il mio sconforto sono state in merito le parole del presidente.

Per me la vendita di Cou è il punto.

Per il resto nessuno come te che l'ha seguito fin da adolescente conosce il talento di Mario.Non è MAI stato in discussione.Il fatto è che tu m'insegni che un giocatore non è fatto "solo" di talento.

Cr7 prima di arrivare da Sir Alex era pieno di talento.Ma per diventare quello che è ha avuto bisogno di altro.Ben altro.

Ecco se con Mario ha fallito uno come Mancini che ha fatto di tutto ma proprio di tutto e di più per farlo crescere come giocatore...beh.

Comunque sarà come sempre.Mario farà vincere da solo alcune partite ma da solo ne farà perdere altrettante perchè è così nel bene e nel male.

Ma ribadisco in questo momento non è lui il punctum pruriens come si diceva un tempo.Per me è Cou e quel che è intorno alla vendita di Cou.

Unknown ha detto...

Aggiungo che se davvero dovesse profilarsi anche un addio di Casiraghi saremmo ad un incomprensibile De profundis societario.

carlo ha detto...

Coutinho era la speranza, l'unico genio che avevamo.
Ora vedo molto piattume.

Si parla di fabbrini, non mi spiacerebbe.

Amstaf ha detto...

@luciano
io sono in sintonia con Narya, tu uguale, quindi siamo in sintonia.
Aggiungo che lo sconforto per Cou non è tanto o solo per il giocatore, ma per tutto l'immaginario collettivo...
Questa estate volevo fare un regalo al bimbo, 7 anni, di una coppia di amici, rigorosamente interisti e "ottimi educatori" (calcisticamente almeno) del figlio. Una maglia dell'Inter, che "durasse" e suscitasse emozione in un bambino ( i tifosi sono un po' tutti bambini...), scelsi la maglia di Cou. Per carità, succede, tutti possono andare, ma a questo bimbo non è che posso sostituire la maglia di Cou con quella di rocchi, piuttosto con Benassi, ma...non si sa mai.
Al di la delle storie personali, conta zero forse, in questi 2 giorni, luciano, mi sembra che tanti, come Narya (che abbraccio), ma forse anch'io, abbiamo parlato non di tecnica ma di amore, fiducia, sogno, speranza. Se togliamo questo alla passione del tifoso, resta SOLO il becerume. Per favore no.

Narya ha detto...

@Amstaf

Un abbraccio a te carissimo

Infatti dici bene.Quando parlavo di punctum pruriens è quello.

Non è "solo" mercato.Anzi.E' altro.Un mercato in tono minore ma anche mediocre o financo sbagliato si accetta ma ci mancherebbe.

Nella vendita di Cou c'è altro.E' per questo che parlo proprio di sconforto.

Paolo Grasso ha detto...

Un saluto a tutti..Devo dirvi indipendentemente da chi arriverà, l'addio di cou è stato pesante da digerire...
Il presidente ha detto che la sua cessione è dipesa da esigenze tecniche e non finanziarie (magari si iniziano a prendere gli interpreti per il 4-3-3 futuro di strama...)
Ma il problema è che cou avrebbe comunque giocato almeno 20 partite quest'anno,e che uno coi suoi colpi è difficile da ripescare...E poi poteva fare pure l'esterno in un tridente...E poi era un ragazzo a modo...
Ma non gli si è data fiducia, perchè preferiamo giustamente cassano che le partite le fa vincere e non cou che ha bisogno di essere titolare e di fiducia intorno a lui per iniziare ad aiutare concretamente la squadra.
Spero solo che, quando ritroveremo un giovane con le sue qualità, saremo meno avventati e più pazienti, cercando di puntarci con forza.

Amstaf ha detto...

Mettiamola via, si va avanti.
Qualcuno conosce Diego Laxalt, che parrebbe in arrivo?

djorkaeff ha detto...

Vedo che la cessione di Cou ha avuto gli stessi effetti su tutti quelli che scrivono qui.
Stessa cosa per me. Ha ragione Vincenzo, forse mi sentivo meglio il 6 maggio 2002 che in questi giorni.
La mia fiducia e la mia passione verso l'Fc Internazionale e in chi ci lavora è ai minimi storici, mi dispiace ma è così.

Parlando di mercato, non sono d'accordo con Pap che dice meglio 2 medi piuttosto che un Paulinho solo: con i giocatori di medio livello arrivi in...media classifica, come un toro qualunque. Maglio uno solo ma forte. Kuz almeno costa poco e comunque uno serviva almeno numericamente. Piuttosto che spendere milioni su Biglia che, magari mi sbaglio, ma non ci fa fare nessun salto di qualità, spero che si spendano quei pochi soldi su qualche talento per il futuro, per esempio Icardi, per esempio...

Unknown ha detto...

Mi unisco al cordoglio per l'addio di Cou.

Spero abbia ragione la società, che evidentemente se lo ha venduto a 12 milioni avrà avuto i suoi motivi.

Lo seguirò comunque con affetto anche nel Liverpool, perchè il ragazzo secondo me merita sia a livello calcistico che umano.
Per adesso è una ferita che sanguina, speriamo che il tempo cancelli questa amarezza.

Schelotto come terzino è un prospetto molto interessante, Kuzmanovic è una scommessa(finito ai margini per la questione "mancato rinnovo" però nei primi 3 anni di Stoccarda ha messo a segno 5, 11, 6 gol a stagione) che però immagino venga a fare il titolare. Ha corsa e piedi buoni ed è più disciplinato del Guaro.

Quindi direi
Handa
Rano Samuel/Chivu Jesus
Schelotto Kuz Cambiasso/Gargano Naga/Pereira
Guarin
Cassano-Milito/Palacio

djorkaeff ha detto...

Balotelli al Milan mi fa rosicare.
Il suo carattere lo conosciamo e probabilmente non diventerà uno stinco di santo nemmeno adesso. Però ha una nuova occasione e credo che almeno all'inizio farà il bravo. In più, come ho sentito dire da un giornalista ieri, stavolta si trova in una squadra in cui lui sarà il più forte tecnicamente (non come da noi e al Man city dove era uno dei tanti) e questo lo potrebbe responsabilizzare parecchio...
Infine balotellate o meno qualche partita te la fa vincere sempre.

L'unica gioia di ieri è stata la grande Lazio. :D

Amstaf ha detto...

@pap
che ti dicono su Icardi?

Unknown ha detto...

valdes...

zapata valdes...

out sneijder e cou e dentro kuz e valdes

o signur...

Unknown ha detto...

Amstaf...

so tutto
a genova non si muove pippa che pap non sappia...:-D

gli siamo addosso in maniera pesante... lui viene a piedi facendo la serravalle correndo contromano...
il doria lo valuta ORA 10 pippozzi, contropartite comprese...
lo stesso che mi diede le cifre ESATTE di pazzini quasi in contemporanea con branca :-D mi dice che parlando con calma qualcosa si poteva fare col doria anche adesso...magari non icardi che gli serve, ma con obiang...
ci avevano chiesto un 3/4sta
silvestre non gli dispiace...anzi...
cmq ci interessa anche pedro...
non siamo messi male e il chelsea pare essere una balla tanto per darci addosso...
invece ha chiesto info approfondite il mancio... sia su icardi sia su obiang...

il milan ha preso 2 di picche secco per poli
la juve per immobile... si mormora che matri abbia rifiutato il trasferimento e quindi il joker ha detto niet...

da rimarcare il fatto che per una volta non abbiamo chiesto nulla al genoa :-D

carlo ha detto...

Pap, le tue parole in una certa misura mi confortano, anche se obiang subito sarebbe stato un bel colpo.

Mario sarà iper responsabilizzato: nella squadra che ha sempre cercato, ine diretta concorrenza con noi, profeta in Italia, con prandelli vitree li seguirà da vicino. Sarebbe troppo pirla se falisse.

Unknown ha detto...

carlo...
moratti aveva personalmente sistemato i rapporti con garrone, leggermente burrascosi dopo la questione poli... quindi il doria è da considerarsi nuovamente società "amica"...moratti ha ottimi rapporti personali anche col figlio ...furono loro 2 , tra le altre cose, a trattare la cessione della catena distributori erg in spagna alla saras...
ma...

come purtroppo ben sappiamo, avere buoni rapporti e arrivare prima e graditi su un giocatore non basta... la storia recente dimostra che quando ci si arriva bisogna anche chiudere... perchè se il giocatore è buono prima o poi se ne accorgono anche gli altri e il prezzo sale e a certe cifre siam poi tagliati fuori...
per chiudere cmq il discorso, le refernze diciamo private dei 2 ragazzi sono ottime... testa a posto, impegno e professionalità... escono come giusto che sia visto che han 20 anni... ma con giudizio e moderazione

carlo ha detto...

Capisco, polemicamente (purtroppo inizio a pensarlo anche io, e me ne dispiaccio) mi vien da pensare che"basta non se ne occupi branca" e gli accordi si trovano. L'ambiente avrebbe bisogno di icardi adesso.
Ne avremmo tutti bisogno.

Unknown ha detto...

Mi sento meno solo. Vedo che gli ultimi 2-3 giorni hanno lasciato a tutti le stesse, spiacevoli, sensazioni. Per più motivi.

Io il 5 Maggio 2002 ero in giro con due sciarpe dell'Inter svolazzanti dal finestrino della macchina. Mortificato ma orgoglioso dei miei ragazzi, orgoglioso di Kallon e Ventola capaci di tenerci su e non far rimpiangere l'infortunato Ronaldo. Oggi è effettivamente diverso.

Troppe notizie negative. Poi questa cosa del rinnovo di Casiraghi non l'ho mica capita...

Schelotto, Kuz e una giornata soleggiata hanno dissipato qualche nebbia.

carlo ha detto...

gli aggregatori cercano in tutti i modi di confortarci: si parla di icardi e paulinho e giugno e di un ( non oso quasi scriverlo) Modric, il mio trequartista preferito del momento.
son sogni, però li accolgo inquesto momento di secca. Anche perchè nei prossimi giorni sarà veramente complicato evitare la fanfara per l'arrivo del messia balotelli.

Des ha detto...

Di Marzio parla di Kovacic, sarebbe un grandissimo acquisto per voi (e non solo per voi, per tutti...grande talento...)

carlo ha detto...

Grazie Des,
sarebbe un gran acquisto.
Come sa bene dino.

Unknown ha detto...

Eh sì, sarebbe un colpo interessante: ma allora a maggior ragione non capisco le parole del presidente. Che è comunque fisicamente diverso da Coutinho, quindi qualche passo indietro e qualche contrasto in più lo garantisce

Unknown ha detto...

Io ero intimamente convinto che si lavorasse sottotraccia per Lazar Markovic, devo essere sincero.

Marin ha detto...

29 gennaio 2013: A day that will live in infamy / È un giorno che vivrà nell'infamia (cit. Roosevelt)

Coutinho al Liverpool e Balotelli al Milan. Il tutto in sole 24 ore. C'e' poco da aggiungere. Giornata nera.

Allora, dicevamo, Balotelli al Milan. Qualcuno si dice ''indifferente'', a qualcuno ''non da fastidio'', ma la verita' e' che tutti noi interisti soffriamo tremendamente questa cosa. Si rosica, si rosica di brutto. No, Balotelli non diventera' MAI un pallone d'oro, non diventera' mai affidabile, stabile e costante, non so se mai superera' la soglia dei 15 gol stagionali, pero' e' uno che puo' SEMPRE e contro chiunque fare la differenza. E la fara' di sicuro nelle prime partite appena ripresa la miglior condizione. Poi fra qualche anno se ne andra' di nuovo da qualche parte. Non mi conforta nemmeno il ''tanto si sapeva che la' ci sarebbe comunque andato prima o poi''. Comunque, fossi stato nei panni di Moratti non lo avrei ripreso, fossi invece Galliani si'. Voglio fare i miei sinceri complimenti al Milan: e' una societa' che vende bene (Kaka', Shevchenko, Pato, Ibra, Silva) ma anche compra bene. Ci voleva coraggio e cervello per credere in ElSha tanto ciecamente da sborsare una cifra di tutto rispetto (noi ci tirammo indietro). Ci voleva tempestivita' e determinazione per portare Balotelli. Adesso il Milan che a inizio stagione stava in zona retrocessione avra' il miglior attacco della Serie A. Complimenti anche per Mastour: i metodi sono ai limiti del legale e sicuramente oltre i limiti dell'eticamente accettabile, pero' in fondo la colpa e' sempre nostra se per l'ennessima volta ci siamo lasciati scappare/soffiare il talento piu' fulgido degli ultimi anni.

Amstaf ha detto...

@marin
però se i metodi sono oltre il limite dell'eticamente accettabile di quali "colpe" parliamo?
Io non sono un giovanotto; negli anni '60 col milan la rivalità era enorme, anche astio, ma, magari incoffessato, c'era anche rispetto per i meriti dell'avversario.
Dopo silvio il rispetto, per me, è finito, non me ne vogliano gli amici Des e Cisco, non è verso loro il discorso. D'altra parte è stato proprio silvio a cancellare o quasi, in termini mediatici, quel milan, prima di lui, da rivera in giù.

Marin ha detto...

Infine, Coutinho. Si', Cou. In parole povere e a meno di ribaltoni e colpi di scena clamorosi, rappresenta in modo inequivocabile la sconfitta di questa societa'. La sconfitta e la fine dell'Inter che progetta, che aspetta, che accudisce i suoi figli, che lima i difetti, che difende e protegge i suoi gioielli. E' sicuramente la fine del progetto giovani (inteso come inserimento graduale dei giovani piu' pronti e piu' talentuosi, non come ''mettiamo in campo 11 primavera'') se in 2 anni vendi Castaignos, Coutinho, mezzo Livaja, poi lasci partire Monachello, non prolunghi a Spendly e chi piu' ne ha piu' ne metta. Non nomino i casi Destro/Balotelli perche' li' le giustificazioni c'erano e qui, scusatemi, no. Uno puo' sempre sostenere che le societa' che si trovano in difficolta' economiche non possono permettersi di aspettare i giovani perche' e' un lusso, ma le stesse scuse si dicevano quando eravamo ricchi e pieni di campioni (l'inter e' una grande squadra, necessita di campioni gia' pronti ecc.)

Infine, la questione Coutinho potrebbe alla fine rivelarsi perfino un affare sportivo ed economico. Il giovane Philipe potrebbe benissimo non affermarsi mai (fisicamente e mentalmente lascia abbastanza a desiderare nonostante un talento da Dio) e a noi comunque resterebbero i soldi ricevuti per un giocatore mai esploso. Soldi che magari ti permettono di acquistare uno gia' pronto e che ti fa volare in Champions. Ma purtroppo ne dubito fortemente. E alla fine, sempre se si avverasse questo scenario, rimane sempre la sconfitta di una concetto e di un progetto, di come avevi un Iniesta/David Silva in casa e non volevi/sapevi aspettarlo. E in questo sta la sconfitta.

Unknown ha detto...

Dino
ti confermerei, via inghilterra, che su markovic stanno lavorando...
con quali risultati non saprei...

confermerei anche, sempre per la stessa via, che negli ultimi 2 mesi a mario avrebbero sparato nelle ginocchia e che lo avrebbero ceduto anche pagando di tasca...
le dichiarazioni, anche recenti, di incedibilità era solo strumentali a non far scendere troppo il prezzo

Marin ha detto...

@Amstaf

la colpa sta nel non aver legato il giocatore in qualche modo. non chiedermi come che' non sono del mestiere, ma quelli che lo fanno di professione dovrebbero saperlo. c'e' sempre un modo. alla fine con qualche soldo in piu' si risolveva tutto

Marin ha detto...

Aggiungo: la cessione di Coutinho potrebbe essere parzialmente giustificata solo acquistando altri giocatori giovanissimi di pari livello (leggi Markovic, Obiang, Quintero, Icardi, Bernard, Kovacic e via dicendo)

Amstaf ha detto...

@Marin
può darsi. Ma se su tante cose possiamo essere critici su casi come mastour sarei prudente.
Parlo per me, ovviamente, se si inizia con troppi compromessi non si sa dove si arriva.
Io sono già critico così suaala Società per quanto riguarda aspetti della "politica sportiva", lega figc etc., almeno stiamo fuori da certe cose. Ai paolillo, quelli con la minuscola, ti opponi solo con gli stessi metodi, e non mi piace. Semmai cerca di combattere perché i paolillo, e quelli peggio dei paolillo che è pieno il m ondo, siano cacciati; lotta improba, magari impossibile, ma che sarebbe da fare, comunque.

Earl ha detto...

Come al solito in questo periodo c'è la gara a chi la spara più grossa addirittura leggo di Modric ma anche di Valdez Cigarini non vedo l'ora che finisca tutto.

Marin ha detto...

@Amstaf

Ai paolillo, quelli con la minuscola, ti opponi solo con gli stessi metodi, e non mi piace.

--------------------------------------

A me non piace la violenza, ma se uno mi prende a pugni, cerco di rispondere alla stessa maniera, non avendo altre scelte. Poi sinceramente nelle situazioni che nomini non saprei nemmeno io come porsi. E' difficile essere leali e allo stesso tempo non farsi prendere per il culo.

Comunque, sia chiaro, i complimenti rivolti al Milan riguardo all'acquisto di Mastour andavano in un altra direzione nel senso che loro oltre a essere stati sicuramente bastardi nei nostri confronti c'e' l'impressione che ci hanno creduto di piu' in questo ragazzo e che erano disposti a spendere di piu'.

Amstaf ha detto...

Marin
non vorrei sembrarti ecumenico ma la soluzione sarebbe impedire che uno ti possa prendere a pugni, altrimenti vincono sempre i prepotenti.

carlo ha detto...

Vero che nessuno lo dirà, ma anche in questo caso si è usato il metodo raiola: litio con compagni e allenatore, in campo e fuori.
Un acquisto normale fanno fatica a farlo

olag ha detto...

"Balotelli non sarebbe servito" .
Sic...

Unknown ha detto...

olag ha detto...
"Balotelli non sarebbe servito" .
Sic...

..............

tristemente quoto

Narya ha detto...

@Marin

Mi dispiace io sono interista (nella vita ci sono poche certezze ma il mio amore per questi colori è una di queste) e di Mario proprio non mi cale nulla.

Così come fu per ronaldo o ibra che con quei 2 gol nel diluvio di parma mi ha rimosso definitivamente quel giorno di maggio e le mie lacrime lì all'olimpico.A lui sarò grata sempre.

Non ci posso fare niente.Per me ma ovviamente parere personalissimo poteva pure andare dai ladroni.Stesso effetto.Il nulla.

Per me contano tante cose...non solo buttare la palla in rete e far vincere qualche partita.

Lo so vox clamantis in deserto ma d'altronde: "ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati". :)

luciano ha detto...

brevemente sulla prima squadra e sul mercato, poi sulla bella vittoria degli allievi a Renate (0-2)

Cè un fatto evidente per tutti e sul quale è inutile discutere: in questo momento la società Inter sta vivendo una grande difficoltà finanziaria che la costringe a ridimensionare in misura drastica gli obiettivi sportivi.

Per evidenti motivi, la cosa non può essere ammessa pubblicamente, ma lo si è fatto capire in mille modi. Tutte le dichiarazioni contrastanti con questi fatti (ultima: balotelli non ci serviva, per forza, per la punta potevi spendere 300 mila euro...) sono di facciata e dovute per motivi che anche un bambino comprenderebbe.

Di fronte a questa situazione i tifosi si dividono legittimamente tra chi auspica una vendita di MM e chi (come me), è contrario a questa evenienza.
Non ha legittimità invece, a mio parere, chi pretende che MM venda, tra l'altro fissando lui (il tifoso) un prezzo "ragionevole".

Se non mi piacciono più i gelati Algida, non li compro più, non pretendo che il signor Algida venda al prezzo che dico io.
Stiamo parlando di centinaia di milioni.

Il declino delle ambizioni lascia rattristati tutti i tifosi. Sono presuntuoso al punto che ritengo di essere il più rattristato di tutti.

Rattristato non significa né furibondo né aggressivo.

Esprimere furore, aggressività sarcasmo continuo è pure legittimo. Possibilmente però si eviti di farlo qui.

Quando hai una simile situazione di crisi, sono stati fatti sicuramente degli errori. Finanziari e/o tecnici.

Discuterne, è piacevole. Se contestualmente si riconoscono i meriti, gli elementi positivi, passati e presenti (ce n'è qualcuno).

Atteggiamenti diversi sono possibili, ma non su questo blog.

Alcuni acquisti sono stati sbagliati, come succede a tutte le società calcistiche, soprattutto se per spendere poco devi andare su seconde scelte o peggio.

Rocchi è un acquisto sbagliato, ma con 300 mila euro era difficile prendere uno forte.

Ci hai perso poco, se non altro.

Con altri hai perso di più.

Le cessioni di Balotelli, Santon, Bonucci, Destro, a mio parere hanno tutte valide motivazioni, anche se sono state dolorose (tranne quella di Bonucci).

La vendita di Cou presenta due opzioni: al suo posto si prende un giovane altrettanto forte, considerato più consono alle nostre esigenze. in questo caso può essere stato un errore o meno. Si vedrà.

Oppure è stata fatta per meri motivi di plusvalenza. Allora bisogna rassegnarsi, siamo diventati un'Udinese qualsiasi, con tutto il rispetto..

Nonostante il declino, pur rattristato, vorrei continuare qui, se possibile, a parlare di calcio di Inter; a esprimere pareri costruttivi, sogni, speranze. Perché anche chi sta al quarto posto ha diritto di sognare e sperare.

Amstaf ha detto...

@Narya
2 vox, cara, 2.

Narya ha detto...

@Amstaf

Splendida compagnia caro :)

Unknown ha detto...

sembra fatta per Kovacic..speremm

Amstaf ha detto...

Preso Kovacic, 11 mil. + bonus (fonte Sky.)
Ecco, questo ha senso.
Che si riveli meglio, peggio di Cou, che funzioni o meno non mi rimangerò mai questa affermazione.
Ha senso, molto.

luciano ha detto...

3 vox.

Se la notizia di Sky sul grande acquisto CONCLUSO è vera, ci dilanieremo un po' meno

luciano ha detto...

Di Kovacic ho parlato a suo tempo con il grande Casi, almeno 2-3 anni or sono. Allora interessava...

Narya ha detto...

@luciano

Non posso auspicare "compagni di viaggio migliori"

Sottoscrivo te e Amstaf se hanno chiuso tutto inizia ad avere senso.E mi farebbe felice.

Molto felice.

Unknown ha detto...

preso kovacic

cambio pari e patta con quanto incassato per cou...

così la cessione del brasiliano ha un senso più logico...
non ci credo e prendo un altro prospetto sul quale puntare seriamente...

bel colpo... bravi...

quando ci vuole ci vuole

Daniele ha detto...

Sento molto astio nei confronti di MM, capisco la delusione per la cessione di Coutinho (anche io sono rimasto sorpreso), ma non credo che i Moratti meritino questo trattamento.
Conoscendo Massimo e la sua passione, sono sicuro che se si rendesse conto di non essere più in grado di garantire competitività e entusiasmo ai nostri colori, si farebbe subito da parte con lo stile che lo contraddistingue....la proprietà non vuole dismettere, diciamo che sta riprendendo fiato, portiamo pazienza!

Daniele ha detto...

Mentre scrivevo il precedente commento Massimo IL MIO PRESIDENTE, ha chiuso una grande operazione di mercato....solo una parola, grazie!

Unknown ha detto...

Sappiate che l'Inter è vita. quando qualcuno sfotte dico che tifare Inter mi ha aiutato nella vita. L'inter mi ha educato all'onesta a provarci sempre, a fare i conti con i propri errori (e ci sono cari e carissimi), a provarci e riprovarci e spesso, quasi sempre, a vedere vincere altri che hanno usato metodi spicci e spesso (molto spesso) illegali. Poi però, con volontà, fiducia e sacrificio dimostri al mondo che puoi ottenere il massimo dei risultati anche con tutto il mondo contro. Anche se lotti sempre con chi ti vuole buttare giu senza motivo. Anche contro i metodi infami non vuole proprio abbandonarli. Questa è la vita e questa è l'inter. Ma essendo vita ognuno la prende come vuole. Gridando contro le ingiustizie, bestemmiando quando si fa un errore. Prendendosela con i compagni di viaggio quando fanno cazzate. Ma si vive sempre. Non puoi smettere

Unknown ha detto...

se le cifre uscite son corrette...

schelotto e kuz li paghi, ingaggi compresi relativamente a quest'anno, con gli ingaggi di sneij, mariga, livaja,...

e a bilancio 2012/13 che pare essere quello "sanguinante" visto che ci metti solo l'ammortamento, sei in attivo di un 2/3 milioni circa...

il croato lo paghi con i soldi di cou... ma a bilancio poi metti la quota ammortamento e quindi hai di nuovo un attivo di 4/5 milioni...

da questo mercato l'inter esce bene...
un paio di medi giocatori logici
un ottimo prospetto
un attivo bilancio 2012/13 di 7/8 milioni

Avvocheto ha detto...

Bentornati a tutti!
Che dire, avete giá detto tutto.
Su Cou non dico niente perché sapete quanto lo adori...certo che mi fa un po' specie vedere adesso tutta questa levata di scudi, quando al di fuori di questo blog veniva continuamente definito una mozzarella o un giocatore di calcio femminile, cosí come ho sentito piú di una volta i brusio di S.Siro nei suoi confronti...
Balo mi entusiasmava, l'avevo sempre difeso prima di giungere alla conclusione che fosse inevitabile la sua cessione e che avessimo ottenuto anche un ottimo prezzo. Sono altresí giunto alla conclusione che non fará mai la carriera che avrebbe potuto fare..peró non nascondo che mi infastidisce vederlo con quella maglia, che mi infastidisce vedere le truppe cammellate ai suoi piedi e sono giá irritato al solo pensiero della differenza di trattamento mediatico che avrá d'ora in poi.

Andiamo avanti.
Kuz mi pare un 'operazione molto intelligente e sensata...la notizia di Kovacic mi ha giá ridato entusiasmo, contentissimo! Per i piú informati, potreste descrivere bene caratteristiche e ruolo? Piú trequartista o mezz'ala?
Con gli slot da extra come siamo messi? Ne avevamo libero 1, mi pare che i croati diventino comunitari a giugno..Kuz ha passaporto comunitario oppure la cessione di Cou ne ha liberato un altro?

La Berretti, nel torneo in Qatar, si é classificata per il turno successivo, come seconda ma a pari punti con il Boca.
Nella prima giornata vittoria sullo Yokohama con gol di Roberto e di Nchama. Eletto migliore in campo uno dei giapponesi, ma dalla cronaca pare ottima partita di Boateng e di Ivusic.
Oggi formazione completamente diversa e pareggio 1-1 col Boca, gol di Tommasone. Migliore in campo il centrocampista del Boca Colman. Pare abbiano giocato bene Cannatario e Nchama, quest'ultimo paragonato a Pogba.
Qui potete trovare info sul torneo
http://alkassinternationalcup.com/

Marin ha detto...

Se hanno davvero preso Kovacic, mi tolgo il cappello! E basta. Come dice Amstaf, bene che vada o male che vada, l'importante e' che l'operazione abbia senso. Ecco.

L'unica cosa che non tollero e non sopporto sono gli errori ''concettuali'', per il resto mi va bene tutto, anche prendere 10 bidoni in una sessione di mercato, perche' tanto, sbagliano tutti.

@narya

giusto cosi'. ognuno la vede e sente a modo suo. ti invidio per l'indifferenza. un saluto affettuoso a te!

@amstaf

sarebbe ottimo quello che dici tu, ma purtroppo e' impossibile. la vita va avanti comunque.

olag ha detto...

Se Rocchi e' quello che poteva passare il convento, va bene così, no problem.
Ma che Mario non serviva e' una favola, perche' allora, per il contributo fornito, non serviva nemmeno Cou.

Marin ha detto...

@Avvocheto

Kovacic in questo momento e' assolutamente una mezzala tecnica e dinamica. Almeno per come la vedo io. Per fare il trequartista gli manca l'ultimo passaggio (che sono sicuro migliorera' ulteriormente). Se vuoi un paragone, a me somiglia un po' a Wilshere, anche se il primo Wilshere per me e' quasi inarrivabile.

p.s. facevo in questo blog il nome di Kovacic giusto un mese fa o giu' di li' pero' non ci avrei mai creduto che l'avremmo preso.

Amstaf ha detto...

Kovacic è extra, intanto la Dinamo UFFICIALIZZA il passaggio all'Inter.
Kuz è serbo ma nato in Svizzera, doppio passaporto.
Se diventa comunitario come dicono i suoi procuratori dovrebbe arrivare anche l'uruguagio Laxalt (che non conosco, credo sia un esterno sx offensivo).

luciano ha detto...

Avvocheto: Canna già nelle ultime apparizioni 8comprese quelle in nazionale) era tornato agli antichi splendori. valeriano è in crescendo, è una forza della natura, ma paragonarlo a Pogba mi sembra ...leggermente azzardato. Spero di sbagliare,, naturalmente.

carlo ha detto...

Grande acquisto kovacic, mi ricorda il primo deky. Al momento lo vedo come interno, centrocampista con primo inserimento e dribbling, tipo il guaro.
Può diventare un ottimo centrocampista universale.
Se rientrasse longo, il mercato avrebbe un senso compiuto.
Tornano i sorrisi

Marin ha detto...

Rispetto a Deky, ha meno tiro, ma piu' dribbling. Kovacic adesso e' un extra, pero' dal 1 luglio 2013 Croazia entra in UE. A quel punto smette di esserlo?

@luciano

cosa puoi dirmi di Nchama? io non lo conosco per niente.

Avvocheto ha detto...

Grazie a tutti.
Leggevo che per Kovacic si parlava tempo da anche di un passaporto austriaco..mah...
Grazie Luciano, immagino che il paragone sia ardito...riportavo il commento di chi faceva la cronaca della partita su Twitter...dove peraltro, un centrocampista del Boca veniva definito un mix tra Vidal e Marchisio...probabilmente il commentatore é un simpatizzante dei ladri :)

Narya ha detto...

@Marin

ricambio altrettanto affettuosamente :)

olag ha detto...

Nella seconda partita da titolare,doppietta per Mona.

Marin ha detto...

Kovacic potrebbe anche avere la cittadinanza austriaca visto che e' nato a Linz e ci ha vissuto dal 1994 (anno di nascita) al 2007 (passaggio alla Dinamo Zagabria). So che all'epoca poteva giocare per la nazionale austriaca, pero' ha scelto quello croata. Certi siti croati dicono che sia in possesso della doppia cittadinanza.

Amstaf ha detto...

Se fosse comunitario meglio. Non credo però che i posti non utilizzati si accumulino, anzi certamente no.

Marin ha detto...

dico un'ultima cosa e poi smetto di rompere. kovacic in tanti lo paragonano a modric e come tipologia di giocatore il paragone ci sta tutto. pero' dal punto di vista del talento puro kovacic batte modric senza se e senza ma.

Unknown ha detto...

A volte basta un'acquisto per cambiare totalmente umore.

Ecco, Kovacic per me è un simbolo.
Via Coutinho, dentro Kovacic. E a me, personalmente, è tornato l'entusiasmo.

A me sembra un prospetto incredibile, lo aspetto alla prova del campo in serie A, ma quella tecnica e rapidità nel breve sono doti naturali.
E rispetto al mio amato Cou ha una struttura fisica più importante(pur essendo un brevilineo) nonostante abbia due anni in meno del brasiliano.

Secondo me non è proprio un regista classico, ma sa prendere la palla dalla difesa ed è rapidissimo nel ribaltare l'azione, ideale per una squadra che vuole giocare con le ripartenze.

Secondo me in questo mercato di Gennaio ci siamo mossi molto bene.
Dispiace per Cou, però se lo hanno venduto per poi reinvestire su Kovacic forse sapevano cose che noi tifosi non potevamo sapere..

Daniele ha detto...

Kovacic gioca la palla di prima che è una meraviglia, testa alta e maturità impressionante per un diciottenne, ho visto qualche sua partita in Champions (sono le gare che misurano il valore reale di un giocatore) per me è "il centrocampista" emergente a livello continentale senza se e senza ma!
Sa creare gioco come pochi ma ha anche ottime qualità da interditore, salta sempre il primo uomo, in dribbling o in velocità.....inutile dire che a me piace da matti.

Transfermarkt.it ha detto...

Intanto:

Gallinari va in comproprietà alla Juve. Bangoura è stato ceduto a titolo definitivo al Cesena e ufficiale il prestito di Del Piero (anche al Cesena).

Jey

carlo ha detto...

Come regista, oltre a benassi, a me non dispiace cigarini.

djorkaeff ha detto...

Bene bene, con Kovacic mi sono tirato su un poco il morale!

Gianpaolo ha detto...

Io continuo a preferire Benassi, lo ritengo superiore

luciano ha detto...

Allievi B: Renate Inter 0-2

Bella partita. Non per gli esteti, ma per i miei gusti. Tirata, molto combattuta. Con poche occasioni da gol. Quando giochi a 15 anni contro una squadra di sedici, se questa è ben messa in campo e ha giocatori che non sono fenomeni ma hanno fisicità, grinta e discreta attitudine, soffri molto. Ma è formativo, perché devi lottare con chi fisicamente ti batte.

All'andata, quando avevamo la formazione completa, il Renate ci ha sconfitti in casa nostra per 3-2, per dire.
E oggi ci mancava tutta la difesa: Colombini (in nazionale) Della Giovanna e Bernardi (infortunati) Sgarbi (infortunato durante il match)
Poi mancavano i centrocampisti Jimmy e Brambilla (infortunati).
Eppure abbiamo vinto 2-0, cogliendo anche una traversa con Zonta e fallendo con Samu un gol quasi a porta vuota.
Di Gregorio
Traore Arcuri Sgarbi Di Marco
Panatti De Micheli Scienza
Zonta Appiah Zebli

Gol di DiMa, su rigore, dopo una fuga irresistibile di Samu, atterrato in area e di Didiba, che conclude un contropiede solitario di 50 metri.

Di Gregorio: attentissimo sempre, una gran parata. Promessa!

Traorè: deve lavorare, ma qualche miglioramento c'è
Arcuri: meno male che lo abbiamo recuperato. In mezzo non è più abituato, ma si batte come un leone
Sgarbi: lungo e dinoccolato, deve lavorare per trovare l'equilibrio e la potenza. Ma oggi qualche segnale interessante l'ha dato
DiMa: Dalla nazionale U17 contro la Spagna al Renate. lui non fa differenza , li mette sotto tutti.

Panatti: sa giocare a calcio, ama il suo difetto è la scarsa mobilità e qualche insistenza di troppo con la palla. migliorerà
DeMicheli: capitano e faro della squadra. In mezzo al campo con due laterali offensivi deve tamponare spazi immensi. Da centrale basso chiude la saracinesca: Dove c'è Enri non si passa e la palla non viene sprecata.
Scienza: Paolo ha numeri di rilievo e sfiora più volte la rete. In una gara difficile combatte e aiuta più del solito.

Zonta: tanti corpo a corpo contro avversari poderosi mette qualche cross interessante e aiuta molto
Samu: ben controllato da una coppia di centrali poderosi e molto più potenti, li lasci sul posto 3-4 volte in velocità. Spreca un po' troppo, ma avercene tanti...
Zebli: non è la sua partita. Però si rimbocca le maniche e lotta. Qualche buona intuizione davanti

Didiba, subentrato nel secondo tempo dà il suo contributo. Il gol dopo 50 metri di corsa chiude la partita e fa tirare un sospiro di sollievo.

luciano ha detto...

Benassi in prospettiva meglio di Cigarini, per me. ora no.
A chi mi chiedeva di Valeriano. Il centrocampista proviene da una squadra di dilettanti e ha enormi margini di miglioramento. importante il suo contributo al nostro centrocampo perché ha grande fisicità, potenza e corsa. Dalle prime uscite è migliorato molto. vedremo quando si fermerà. bella sorpresa, insieme a Bigotto

Everybody Hertz ha detto...

A proposito di mercato, oltre alle operazioni segnalate da Jey al commento n.93, l'Inter 1) ha prelevato dall'Imolese l'attaccante classe '96 Boschi che probabilmente verrà girato al Sassuolo.
A quanto pare il ragazzo, che piaceva a diverse squadre della massima serie, ha ben figurato in un provino di inizio Gennaio.
2) ha riscattato Fasoli.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Per la precisione il commento di Jey è il n.94 e a passare in comproprietà alla juve via Parma è Gallinetta e non Gallinari. Per il momento il portiere resta al FeralpiSalò dove sta disputando un buonissimo campionato.

AL82

Giuseppe ha detto...

Mi associo alla gioia generalizzata creata dall'acquisto di Kovacic. Molto bene. E spero tanto che si chiuda per l'esterno sudamericano e che Longo ritorni alla base, perché senza Livaja secondo me siamo un po' scoperti, stante le gravi difficoltà atletiche di Rocchi e Cassano e i malanni del Principe.
A quel punto tornerei a sorridere.

Ps: le PI scatenate su Balo, che vomito.

luciano ha detto...

ma noi cediamo i nostri portieri al Parma, che poi li cede alla juve? Questo è il secondo!
L'inter ha chiesto indietro Longo, che sarebbe venuto di corsa. Ma l'espanol ha preteso il rispetto del contratto. A nulla è valsa la proposta dell'Inter di indennizzarli con il prestito di Bessa.
Quindi Longo non dovrebbe venire. La situazione mi è stata spiegata da un procuratore suo amico (non Renzo) che lo aveva sentito al telefono

Unknown ha detto...

Domanda per Luciano:
Giudizio su Kovacic?

Io cerco di controllare l'emozione, ma mi sembra veramente qualcosa di importante..

Amstaf ha detto...

Sembra preso anche laxalt, sia Sky che pedullà.
Boban parla di Kovacic in termini entusiastici anche come serietà del ragazzo. E' da rifinire.

Unknown ha detto...

per giugno su icardi

simone ha le stesse mie informazioni, ovviamente da fonte diversa...e quando le fonti son 2 da 2 diverse città...
gli siamo dietro pesantemente e cerchiamo di bloccarlo ora senza se e senza ma...

Unknown ha detto...

beh...

direi che mario al milan ci ha fatto bene...

olag ha detto...

Chiuso per Schelotto, 3,5 mln + meta' Livaja.

Everybody Hertz ha detto...

Secondo l'Ovacion Laxalt avrebbe già firmato per noi. Va detto che il quotidiano uruguayano non è sinonimo di affidabilità. Comunque sia su un sito di tifosi de La Celeste ne parlano tutti come un giocatore dal grande potenziale e dal valore già attualmente superiore i 2,5 mln che sarebbe costato all'Inter.
Io l'ho visto due volte al Sudamericano e una delle quali è il famoso 3-2 al Brasile in cui Laxalt ha fatto un gol e un assist. Per quello che ho potuto vedere è sicuramente interessante (buon piede, corsa, resistenza, dribbling) anche se ad essere onesto in quelle partite, fra quelli che non conoscevo, il ragazzo che mi è piaciuto di più è stato Rolan.
Comunque sia per chi volesse farsi un idea del treccioluto Laxalt alle 2 ore italiane c'è Uruguay-Paraguay Sub20.

AL82

Matteo ha detto...

Continuo ad aspettare la fine del mercato per fare commenti,però..andate a leggervi il profilo di Diego Laxalt su Wikipedia(ci ero andato per vedere quante partite aveva giocato,inoltre sembra essere un 93'non un 92')e guardate le Caratteristiche Tecniche XD.

Emanuela Fonticoli ha detto...

Su sportitalia hanno dato la notizia che si sarebbero presi, nel pacchetto Kovacic, altri due ragazzi del 1997 di cui ho carpito parzialmente i nomi: brsalko e bojan knezevic.

Insieme al Chievo ci sarebbe anche l'acquisto immediato di Sebastian Cristoforo centrocampista del '93 proveniente dal Peñarol.

Unknown ha detto...

Felice per l'arrivo di Kovacic ; lo sono per l'acquisto di un giovane dal grande potenziale ,ma soprattutto perchè è un segnale che ci siamo anche noi, un'operazione certo già studiata da tempo ,ma poi , considerato l'estenuante tiramolla di Paulinho,si è andati decisi sul ragazzino.
Quindi mi fa molto piacere l'acquisto ,ma soprattutto il segnale dato a tutto l'ambiente nerazzurro,che ogni tanto ha bisogno di essere galvanizzato.
Positive anche le indiscrezioni di Pap sui sampdoriani,speriamo ,specialmente per quanto riguarda Icardi,perchè il problema attaccanti diventa prioritario per giugno.
E poi con Schelotto e Kutz (una bella scommessa..) abbiamo inserito fisicità e corsa nella squadra.
Ed allora avanti con fiducia........

carlo ha detto...

Caro Pap, ritieni che nell'affare icardi si possa inserire cassano come parziale indennizzo?

luciano ha detto...

Eh, si comperi qualcuno di talento, ma le PI non demordono.
Per esempio Pedullà:l'acquisto di Kovacic frutto dell'emotività per Balo al Milan.

Eh, si, è proprio così. Evidente che un'operazione di questo tipo la fai in un paio d'ore, mandando un procuratore a Zagabria. Tra l'altro in questo modo eviti di dare dei meriti a Branca, ma ti ritieni aperte due porte: se Kovacic mantiene le promesse, è merito di Bozzo, ispirato da...Oriali. Se per caso fallisse, puoi sempre dire che Branca l'ha scelto, ha fatto la trattativa e ha mandato il procuratore a chiudere.

Bozzo e Naletilic: due che lavorano bene con l'Inter. E ne conosco tanti altri. Eppure avevo letto di un malcontento dei procuratori.
Forse ci si riferiva a D. Paolillo...

per essere chiari, non avevo il minimo sentore dell'operazione Kovacic, ma diversi mesi fa avevo scritto di fare attenzione al mercato croato, dove eravamo ben posizionati. Per gennaio, se come sembrava la Croazia sarebbe diventata comunitaria da inizio 2013. Per giugno se, come ho letto dopo, i suoi giocatori si potevano tesserare come comunitari solo dall'estate.
Per fortuna poi Kovacic ha passaporto comunitario...
Forse in giornata si concluderà qualche altro affare con i giovani.
Adesso il problema prioritario è una grande punta, anche solo di prospettiva, ma già concreta. Icardi sarebbe l'ideale (è pure argentino, così i nostri boss mafiosi non si offendono).
Vorrei tanto che le notizie di pa e di altri venissero confermate. sarebbe il segnale definitivo che l'Inter è tornata a competere anche sui top players.
Purtroppo non ho le stesse certezze. Quando il prezzo salirà (perché salirà) oltre i 20 milioni per noi diventerà un problema. Dico subito il mio parere da profano: meglio Icardi che Dzeko. E così contraddico anche la mia avversione per i...proggetti (di solito preferisco li facciano Udinese e Roma)

luciano ha detto...

Mini cronaca di una scommessa abortita.

Sono a vedere Renate Inter allievi e con il mio amico Pino (vero intenditore di calcio, lui si, non io...) si discute dei numerosi talenti del nostro settore giovanile..
A un certo punto gli dico: facciamo una scommessa: tu scegli il giocatore su cui punti per la carriera più brillante, escludendo i primavera. Io punto sul mio e vediamo chi vince.
Ci sto, mi dice lui. vada per un caffè. Tu chi scegli?
E io: Bonazzoli.
Lui: peccato, anch'io...
NB spero di non sbagliare ma secondo me Bona ha più prospettiva dello stesso Destro, quando giocava negli allievi. Senza che si monti, eh...perché sarebbe un problema.

Ah dimenticavo: da qualche giorno ho pronto il resoconto della chiacchierata con Abdou Traoré, aspettavo a mandarlo perché Al mi aveva parlato di uno dei suoi magistrali saggi tattici su Inter Toro.

Ora lo spedirò, poi vedranno i miei boss se e quando pubblicarlo. io intanto mi sono fatto dare il permesso da Zanetti e Cambiasso...

carlo ha detto...

Luciano,c'è un'unica soluzione: tenere spento il televisore fino almeno a domenica.
IO sto cercando di fare così, temo di alterarmi troppo per l'ipocrisia dei falsi giornalisti.

Ce ne fosse uno che sottolinei la cattiva fede di balotelli e raiola nei comportamenti al city e all'inter. È vero, ha sempre sognato quella maglia (cosa bella), ma il modo in cui è arrivato a ottenerla è vomitevole.

E mi ricordano le situazioni di ibra, mastour, montolivo, cassano. Sarà un caso

carlo ha detto...

Comunque è incredibile la quantità di attenzione ed entusiasmo che da sempre riesce a generare Mario.
Sbaglio o il derby sarà nel fine settimana elettorale?

Unknown ha detto...

Gran bel giocatorino Kovacic. L'ho visto solo in due partite, una delle quali contro il Psg perché ero curioso di veder giocare Verratti.

Una cosa, ho letto un po' ovunque che potrebbe/dovrebbe fare il regista. Le doti le avrebbe anche, eh. Ma questo ha una velocità palla al piede che quando parte spacca in due il centrocampo. Mezzala pura, tecnica e velocità. Uno spreco piazzarlo davanti alla difesa.

olag ha detto...

Invece Di Marzio,afferma che si seguiva Kovacic da due anni. Ogni tanto, qualcuno che riporta notizie c'è.
Bel rompicapo la lista UEFA, per Strama.
Come vi regolereste?

Giuseppe ha detto...

Io contrariamente a tanti non mi dispiaccio del grande clamore mediatico attorno a Balo. Che lo montino si....ci sara' piu' soddisfazione per noi quando tra un po' sbrocchera' col primo che capita.

@olag: bisogna capire cosa dice il regolamento uefa su Kovacic. In linea generale io terrei fuori Samuel, Jonathan e Rocchi.

Lou ha detto...

balo più personaggio che calciatore, basterebbe andare a guardare qualche statistica per convincersene...
@captain ... KOVACIC "brevilineo" non direi...è alto un metro e 80 cm ...

giudik ha detto...

Ho provato a fare una fanta-formazione inserendo tutti e 3 i nuovi acquisti, cercando di farla più equilibrata possibile. Mi viene fuori una cosa del genere:

_________Handa
Zano___Rano__Samuel__Naga
_______Guarin_Kuzma
_Schelo___Kovacic__Cassano
_________Milito

Ora vi sottopongo quest'altra formazione:

__________Dige
Pecorini_Kysela_Spendly_Mbaye
_______Duncan___Crise
Romanò____Bessa___Livaja
_________Longo

Non trovate che ci sono molte analogie? forse solo nel terzino sx, Naga con Mbaye, abbiamo caratteristiche profondamente diverse... in altri, ad esempio Romanò-Schelotto, Kuzmanovic-Crisetig vedo un modo di interpretare il ruolo molto simile.
Quello che intendo dire è che in questo mercato è evidente la mano del mister, che probabilmente vorrà riproporre in prima squadra quello che bene gli è riuscito in primavera.


Everybody Hertz ha detto...

@Luciano 115:
Il post sul Torino l'ho congelato in seguito alla chiusura dei commenti e alle vicissitudini del calciomercato.
Al suo post avevo pensato di farne un altro "musicale", sempre sulla partita contro i granata, dedicato a Cambiasso e Zanetti però mi sono reso conto che l'argomento era ormai sorpassato.
Invece fra oggi e domani posterei il resoconto del mese di gennaio dei nostri giovani e chiuderei la pagina "dove sono andati?" che fra l'altro è stata aggiornata a ieri. Poi passerei al Siena e infine a Traorè. Che dici?

AL82

Unknown ha detto...

@giudik

in una formazione del genere però devi scambiare le posizioni di Kovacic e Guarin.

Guarin troppo istintivo per giocare in un centrocampo a due, Kovacic già a 18 anni si vede che ha una maturità calcistica maggiore del colombiano.
Guarin ad oggi è un trequartista che deve fare male negli ultimi 30 metri, non ha la "sicurezza tecnica" per giocare basso, ha una percentuale di passaggi errati troppo alta.
Sia chiaro, il Guaro per me è un fenomeno se messo nelle condizioni di potersi esprimere.
Però non ha tempi di organizzazione di gioco in testa e la fase difensiva è troppo "umorale"(pigrizia nei rientri, cerca troppo l'intercetto palla a costo di farsi tagliare fuori..)

Matteo ha detto...

Mmmh Giudik,Schelotto c'entra poco con Romanò,l'argentino è un terzino non lo vedo fare il centrocampista eserno come il nostro Andrea.Sono curioso di vedere se Kuzmanovic potrà fare il centrale a centrocampo.

Unknown ha detto...

carlo
non per l'anno prossimo
cassano, salvo cambiamenti al momento non prevedibili, torna al doria per la stagione 2014/2015...

luciano...

che su kovacic come su markovic, halilovic, salbelinovic ci fossero state delle attenzioni anche con contatti magari approfonditi, mi pare ovvio e naturale e nell'ordine delle cose di una società attenta sui giovani come è l'inter... poi magari non si prendono che tutti non si può, ma sui giovani mi pare evidente che si sia all'avanguardia come scouting...

che l'operazione sia stata improvvisa è confermato però dalle stesse parole del giocatore... che ha parlato ieri di decisione velocissima da prendere e assolutamente imprevista...
le dichiarazioni di paulinho e di moratti su paulinho, ci dicono che il primo obiettivo era lui...
che kuz era trattativa già avviata lo ha detto anche il suo procuratore...

che l'acquisto di mario , abbia dato una bella accelerata mi pare ipotesi poi tutt'altro che peregrina... ma non perchè è mario... perchè un'avversaria diretta per la CL si è rinforzata di brutto... e si sarà valutato. magari anche forti dell'esperienza ibra al milan all'ultimo giorno utile di mercato, che si sarebbe rischiato troppo ad aver perso sia sneij che cou e a non prendere un sostituto subito ma a giugno...
avranno fatto le loro valutazioni di rischio e deciso poi in base a nomi già ovviamente visionati e selezionati e probabilmente sondati per un futuro...
ma , ripeto, che l'operazione sia stata improvvisa, lo dichiara lo stesso giocatore

Unknown ha detto...

sulle formazioni...

in linea teorica ci sta un 4-3-3

con zanetti terzino dx e naga a sx

guarin-kuzmanovic- kovacic

schelotto-- palacio/milito - cassano

con ampia possibilità di turn over senza scadimento della qualità e dell'intensità, che l'impossibilità di turn over è stato il primo problema del periodo crisi...

all'obiezione che kuz è un interno e kovacic teoricamente gioca davanti alla difesa...
da quel poco che ho visto , e a sentir boban di cui mi fido, mi pare una mezzala che tende a prender palla accentrandosi e poi a dirigere...
e kuz a stoccarda ha giocato anche da mediano...

e volante ci gioca pure il cuchu e lo fa alla grande SE 1 volta a settimana...
insomma... ci sono alternative...
adesso strama ha alternative logiche e valide in mano...ed è la cosa importante

Unknown ha detto...

piuttosto non capisco ste voci sul passaporto italiano dell'uruguagio...
se non sbaglio dovremmo avere lo slot libero... che ci serve aspettare?
Un'illazione senza fondamento...
O c'è nel mirino un altro extra ancora?

Paolo Grasso ha detto...

Ma qualcuno conosce il profilo tecnico di LAxalt?su internet ho letto di tutto, da centrocampista di buon dribbling a ottimo interditore a "regista alla gargano"(...?).qualcuno sa nello specifico qual e il suo ruolo e le sue caratteristiche migliori? Perche a come lo descrivono sembrerebbe una copia di obi...

carloboi ha detto...

Ben ritrovati a tutti.
Sono stati giorni molto intensi. La cessione di Cou mi ha depresso molto, al di là del valore del giocatore l'ho interpretata come un ridimensionamento definitivo delle nostre ambizioni per gli anni a venire. Vendere un giovane di venti anni che ha fatto vedere lampi di classe cristallina mi sembrava inaccettabile, ho pensato a Zola che a quell'età giocava nei dilettanti della Nuorese e ammiravo in estate nel torneo di calcetto parrocchiale della mia città (ho visto cose che voi umani..). Ma adesso, alla luce del nuovo acquisto, mi sento risollevato, sono soddisfatto come Pap, non crediamo in Cou, bene proviamo con un altra grande promessa...più europea.
E' questo che mi interessa, sapere che le esigenze di bilancio non stanno segando qualsiasi tipo di ambizione.
Handa, Rano, Guaro, JJ, Naga, Kovacic. Pereira (si proprio lui), Benassi, Longo,forse Icardi..ecc, insomma sarà un percorso lungo, ma resto fiducioso e assai meno depresso.

L'arrivo di Balo ai governativi non mi provoca nessun sentimento, tappa scontata di quello che considero ormai un fenomeno da baraccone che con il calcio che conta non c'entra nulla, accolto come il messia dopo che è stato definito una mela marcia in mondovisione dal loro presidente. Quinto ormai sesto anno che vive ai margini di squadroni senza mai ritagliarsi un posto fisso da titolare. Arrivato trionfante in una squadra che questo anno finirà a zero tituli, grande accentratore e spero (ma sono sicuro) destabilizzante per il Faraone e il Pazzo che mi immagino felici dell'arrivo di colui che li getterà nell'ombra nel bene e nel male, sempre tra una comparsata da barbara d'urso e de filippi. Intanto verificheremo (sia Noi che lui) cosa significa giocare con il rosso al posto dell'azzurro, perché io ricordo espulsioni, provocazioni di ogni tipo ai suoi danni mai sanzionate, stadi impuniti per cori razzisti, rigori mai concessi a suo favore...ecc,ecc
Come Pap, prevedo un breve futuro al bbilan e un grande contratto al PSG l'anno venturo.

Non c'entra nulla con l'Inter, ma mi piacerebbe conoscere il parere di Pap su Guardiola al Bayern.. ...così in attesa della chiusura del mercato (che odio).

Unknown ha detto...

Be il giochino lo faccio anche io.

________________Handa____________________
schelotto__Ranocchia__JJ______Nagatomo
Zane(Kuz/Alva)___Kovacic___Gargano(Camb/Kuz/Alva)
________________Guarin____________________
_______Palacio/Milito(Longo)__Cassano______

naturalmnte per ora. In futuro si potrebbe considerare anche un 4-3-3 con Guarin più arretrato oppure anche una convivenza tra Kova e Benassi (con guarin più avanzato) visto che il croato può giocare in più ruoli e forse un interno sinistro con possibilità di correre è il suo ruolo migliore.

Amstaf ha detto...

@olag
i cambi possibili in lista sono 3; in uscita sono obbligatori, sneij, cou, livaja (ci sarebbe anche mudi ma tanto...), si deve ragionare in entrata. Intanto bisognerebbe decidere se la EL è importante (per me si, tutto in questo momento DEVE essere considerato importante). Sicuramente inserirei schelotto, penso chivu (visti anche i problemi di samuel), il 3° tra alvarez ed una punta. Se tornasse samuele metterei lui senza esitare. Tra Ricki e rocchi preferirei il primo, ma dopo finisce che devi schierare a prescindere palacio, milito(?), cassano...è un bel casino.

luciano ha detto...

Non rispondo sulla questione dell'acquisto deciso all'ultima ora, perché non servirebbe a nulla. Invece sono d'accordo sul fatto che ora Strama ha le alternative (tranne che per il ruolo decisivo - di punta, dove non ha. ..neppure il titolare, in condizioni decenti.

Non credo che per quest'anno vedremo una squadra con assetto definitivo. Ci saranno variazioni sia di uomini che di moduli nelle varie partite e all'interno della stessa partita. Con 4-5 punti fermi.
Penso che la base resterà la difesa a tre (con Samuel, Chivu o Cambiasso). In mezzo sulle fasce e davanti si alterneranno i giocatori, sempre tenendo presente il dogma dell'equilibrio (tra difesa e attacco, tra cursori, incontristi e "tecnici", tra giocatori "tattici" e instintivi.
Con una grande punta ce la giocheremmo con Milan Napoli e Lazio per secondo e terzo posto.
Così è più difficile, ma io credo in Strama: se ci fosse una sola possibiltà, la coglieremmo.

Amstaf ha detto...

@ichnusa
una volta in vacanza (ho parenti sull'isola) vidi zola in un torneo estivo, qualcosa tipo "redentore", era giovane giovane, credo fosse alla nuorese (ma non era in D?), da dilettante quale sono mi chiesi cosa diavolo ci facesse in mezzo a quelli, cioè gli altri che giocavano in quel torneo. Un altro pianeta.

Everybody Hertz ha detto...

@Giuseppe 120:
da regolamento sono bloccati solo i trasferimenti a squadre che giocano o hanno giocato nella stessa manifestazione.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Olag 119:
quello della lista Uefa è un bel problema visto che i cambi ammessi sono solo 3 e non si può andare oltre i 25 elementi.

L'Inter ha iscritto questi:
Belec, Obi, Bianchetti, Romanò come lista A, Cassano, Castellazzi, Benassi e Rano come lista B più Chuchu, Cou, Gargano, Guaro, Hano, Jona, JJ, Livaja, Milito, Mudi, Naga, Palacio, Pereira, Samuel, Silvestre, Wes, Zanetti. Nella lista giovani ci sono Bandini, Cincilla, Del Piero, Garritano, Pasa, Terrani.

Da regolamento gli 8 della lista a+b sono obbligatori anche se possono dividersi anche in altri modi quindi non per forza 4+4 ma anche, ad es., 8+0 o 5+3 o ancora 0+4. Insomma, se non ho capito male, la lista può contenere anche meno di 25 ma non meno dei 17 "free players".
Ergo tolti Romanò e Bianchetti dalla lista A e Cou, Livaja, Mudi e Wes dalla lista dei 17 ci ritroveremo senz'altro con un gruppo di 22 uomini (mentre non so come funzioni la lista giovani B dove non ci saranno più Del Piero e Cincio). I posti sono 3 posti per 6: Chivu, Stankovic, Alvarez, Kovacic, Schelotto e Kuzmanovic. Insomma, scelta delicata.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Paolo Grasso 129:
Prima del Sub20 non avevo mai sentito parlare di Laxalt e per quello che ho potuto vedere in questo torneo giovanile sudamericano, così come ho scritto ieri sera, mi è sembrato interessante (al pari di tanti altri ragazzi fra i quali cito Rolan, i due centrali del Cile, Cordoba, Rabello, Cristoforo e Perea più i più conosciuti Quintero, N.Lopez e Castillo). Comunque sia l'uruguayano l'ho visto giocare sempre sull'esterno a sinistra (è rapido e mi sembra che disponga di una buona tecnica) ma in una partita che non ho visto mi sa che ha giocato da interno (forse perché è anche resistente e mobile), sempre a sinistra. Non credo sia un regista e fisicamente non mi ricorda Gargano. Però come dicevo un paio di partite in tv non sono il massimo per avere un identikit completo dell'uruguayano.

AL82

Transfermarkt.it ha detto...

Kuzmanovic ha già giocato in Europa League.

http://www.transfermarkt.it/it/zdravko-kuzmanovic/leistungsdaten/spieler_25441.html

Amstaf ha detto...

Intanto segnalo che Bocalon lascia il Sud Tirol, dove pure aveva fatto benino segnando anche un gol importantissimo, per andare a "casa", al Venezia, di cui è tifoso.

giudik ha detto...

Kuzmanovic dovrebbe aver giocato 3 partite in EL con lo Stoccarda (fonte wikipedia in lingua inglese), non conosco alla perfezione il regolamento ma suppongo che non lo si possa inserire nella lista Uefa

giudik ha detto...

mi aveva preceduto cuore.nerazzurro

Unknown ha detto...

Al...

schelotto prende il posto di castellazzi nei 4 italiani...per forza sennò te ne giochi uno

ranocchia- cassano- schelotto - benassi (che non può rientrare nel vivaio e nemmeno nella lista B dei primavera... ci vogliono 3 anni prima dei 21)...

in lista vivaio hai obi -belec e basta sennò ti giochi 2 cambi...
e in ogni caso i primavera con almeno 3 anni sono tutti aggiungibili con preavviso di 24 ore rispetto alla partita

poi i 17...
kuz è fuori...

se la giocano alvarez-chivu - kovacic - stankovic

a naso direi chivu e kovacic...e credo di poterci scommettere su la 5 euro :-D

carloboi ha detto...

Ciao Amstaf,
ricordo benissimo i tuoi legami con la nostra antica terra, se non sbaglio da parte di madre.

Bravissimo, a fine estate si svolgeva un breve torneo giovanile in concomitanza con "il Redentore" (la nostra festa principale)in cui venivano invitati alcuni club di prestigio, sia europei che italiani. Purtroppo la faceva da padrone la rubentus, presente per più anni, grazie anche al fatto che qualche illustre concittadino vantava una solida amicizia con Boniperti. L'Inter non è mai venuta con nessuna rappresentativa. Ero piccolo, ma ricordo un mostruoso Galderisi...pensa un po.
Zola è del 66, io sono del 64. In quel periodo nella mia città e nel circondario, tutti , nessuno escluso giocavano a calcio , esistevano decine di squadre e squadrette, sembravamo le favelas del Brasile. Al pari di Zola, ti assicuro che c'erano tanti giovanissimi calciatori che erano potenzialmente più bravi di lui, con un talento e una tecnica incredibile. La differenza l'ha fatta la sua profonda determinazione e il suo grande equilibrio.

Unknown ha detto...

Longo non torna, Bessa al Vicenza e Livaja all'Atalanta....non abbiamo qualche problemino con le riserve in attacco?

Marin ha detto...

Infatti, abbiamo gli uomini contati lì davanti. Ma davvero contati. Piena emergenza. Come sopperire a questo problema?

Marin ha detto...

intanto

pap:

piuttosto non capisco ste voci sul passaporto italiano dell'uruguagio...
se non sbaglio dovremmo avere lo slot libero... che ci serve aspettare?
Un'illazione senza fondamento...
O c'è nel mirino un altro extra ancora?

Quoto in pieno! E rimango perplesso.

Amstaf ha detto...

@pap
negli italiani, al posto di castellazzi (se non mettono lui, dipende dalla prognosi, ma hanno preso carrizo) potrebbe entrare anche rocchi...eh, eh. Certo che rischiamo di considerare la EL un impegno "secondario", almeno se in campionato si dovesse far bene in ottica 3° posto.
Se cambiano il portiere mi "gioco" schelotto-chivu (samuel quando torna?), se tengono castellazzi schelotto-chivu-alvarez.

Amstaf ha detto...

@pap
se uno è schelotto x castellazzi il secondo è carrizo (altrimenti tieni castellazzi), resta un solo posto, non 2.

Amstaf ha detto...

@ichnusa
che memoria! Mia mamma è originaria di nulvi.

Unknown ha detto...

Amstaf
avevo scritto l'elenco prima di carrizo (il cui arrivo adesso mi pare incomprensibile... non è che sia sta certezza... può fare garellik come garellate nel giro di 5 minuti)

mi parrebbe illogico rinunciare a 1 giocatore di movimento per un portiere cmq...

Amstaf ha detto...

@pap
allora, visto che in uscita ne hai almeno 4, i 3 ceduti+mudi, tienta castellazzi e non sei vincolato a schelotto-rocchi, potresti mettere anche 3 stranieri.

Transfermarkt.it ha detto...

Intanto la Juve prova a prendere Icardi subito...
E l'Atalanta ha preso Brienza. Si riduce il spazio di Lavaja.

Paolo Grasso ha detto...

Grazie Al, allora in pratica sarebbe una spcie di jolly capace di giocare anche in mezzon.
Non dimenticate che e stato preso pecorini, secondo me in chiave el e difesa corta visto che pare abbiamo mollato andreolli

LOTHAR10 ha detto...

Ciao
finalmente un mercato logico..
Forza Inter
Mi auguro solo che x Livaja sia prevista una clausola di CONTRORISCATTO visto che l abbiamo madato in un covo di squali gobbi

Everybody Hertz ha detto...

È vero, Kuz ha già giocato in EL.
Carrizo potrebbe occuperà uno dei tre posti perché con Castellazzi infortunato (quando ritorna?) e Cincilla ceduto, in lista ci restano solo Handa e Belec.
Poi non conosco perfettamente il regolamento della lista giovani, che è un altro discorso, e magari lì possiamo fare dei cambi ed inserire DiGe o qualche altro ragazzo.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Paolo Grasso 153:
No, non ho detto questo. A me sembra principalmente un esterno, poi non so.

Pecorini è passato al Cittadella.

AL82

Unknown ha detto...

Al

nella lista B, quella giovani, puoi inserire chiunque, anche 24 ore prima della partita, purchè in età primavera e che abbia fatto almeno 3 anni in società...

Amstaf ha detto...

Per quanto riguarda i nostri giovani leggo sul sito che per Bessa e Duncan c'è opzione e contropzione, che permette al livorno ed al vicenza di "guadagnarci" senza perderne il controllo. Per Romanò premio di valorizzazione.

Amstaf ha detto...

@pap
secondo pedullà, fonte mediocre, Icardi avrebbe detto che ha scelto l'Inter.
Ovviamente accontentando la samp.
Ti risulta?

Earl ha detto...

Per Icardi fa paura il Napoli che avrà tanti bei soldini d spendere.

Unknown ha detto...

Amstaf
appena scritto di la :-D

è argentino (aspetterà la chiamata argentina rifiutando al momento eventuali convocazioni italiane in A )ha milito come icona professionale e crespo
zanetti e cambiasso sui giovani argentini cubano...
si... siamo la sua elegida...
poi...se a lui noi offriamo 1 e il city 5 per dire, ovviamente lo perdiamo...
cmq sarà dura...
il doria ha rifiutato offerte superiori ai 10 milioni negli ultimi 3 giorni

Everybody Hertz ha detto...

@pap 157:

Grazie per l'informazione.
In pratica uno dei 3 posti a disposizione potrebbe anche non prenderlo Carrizo lasciando in caso di sventura massima (dita incrociate) il posto di 3° portiere ad un giovane, ad es. DiGe.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

La pagina "Dove sono andati?" è stata aggiornata.
Invito tutti a segnalare errori e/o dimenticanza laddove ce ne fossero.
In sospeso restano le posizioni di Mei (Inter, Ross County, Honved o altro?), Natalino (credo che sia rimasto da noi per recuperare dai suoi problemi) e Carlsen (forse allo Sporting Braga B).
Altri movimenti sul finire:
1)rientro di Alborno
2)Obiorah che ritorna al Parma (non so se è stato rigirato altrove)

AL82

Gio ha detto...

Ho gli stessi dubbi su Mei, Natalino e Carlsén (oltre che su Qarri, Dennis Esposito e Spendlhofer).

Nwankwo invece pare sia stato girato al Cluj.

Giuseppe ha detto...

Complessivamente soddisfatto del mercato. Aver rinforzato il centrocampo è stato adempimento di umn dovere, ma averlo fatto con uno dei migliori talenti d'Europa è un merito non da poco.
Non avrei dato via Livaja, però, atteso che Rocchi è inguardabile e che Milito pare non proprio al top, cosi come Cassano. Vorrà dire che, infortuni permettendo, vedremo di più in campo Alvarez. Speriamo Palacio regga.

Avvocheto ha detto...

Pare che Casemiro sia andato al Castilla, filiale del Real Madrid.
Essendo stato ceduto Pinardi, penso che Bessa possa avere spazio a Vicenza...settimana prossima provo ad informarmi se nell'operazione rientrano anche in qualche modo Yeboah e/o Dani.
Niente acquisti per la Primavera...peccato, speravo in un centravanti last minute.
Domani per la Berretti quarti di finale contro il Liverpool nel torneo in Qatar

Avvocheto ha detto...

Che spreco Willian all'Anzhi....
Da quello che dice Al, forse il giovane uruguagio si potrebbe paragonare come caratteristiche ad Obi...puó essere un paragone azzeccato?

Unknown ha detto...

Casemiro va a giocare in Segunda Division con la squadra B del Real, in prestito con diritto di riscatto: qualcuno sa il motivo per cui un talento del genere (che a 19 anni debutta in nazionale) sia finito a giocare nella B spagnola?

Everybody Hertz ha detto...

@gio 154:

Confermo Obiorah al Cluj che prima di sfidarci ha fatto acquisti in Italia (Bjelanovic, Maah del Cittadella, Martinez ex-Catania e juve, Lignani del Livorno più il "nuovo Maicon (cit.)" Aguirregaray).

Qarri fino all'anno scorso era alla Cremonese.
D.Esposito ha subito un brutto infortunio ai tempi del Lecco ed è rientrato alla base.
Splendy andrà a regime di svincolo.
I siti ufficiali di Ross County e S.Braga non riportano notizie su Mei e Carlsen. Vedremo nei prossimi mesi.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto 167:
se devo fare un paragone, per quel poco ma proprio poco che ho visto, direi più Cuadrado che Obi.
Il piede è diverso ma le movenze e la progressione palla al piede mi hanno ricordato l'esterno viola. Sarà per le treccine, chissà :-)

Comunque sia su un forum di tifosi dell'Uruguay, quindi non propriamente una congrega di dt, parlano di Laxalt come uno dei giovani più promettenti in patria (in un paio di commenti parlano di ragazzo da 12 polmoni) anche se è troppo innamorato del pallone e deve completare la maturazione.

AL82

Unknown ha detto...

Un finale di mercato che ridà sostanza ed un pò di entusiasmo a tutto l'ambiente ( uhm ..quasi tutto diciamo..).
Resta la perplessità per il reparto attaccanti un pò sguarnito e con qualche problema fisico.
Il problema è che nemmeno guardando nella Primavera troviamo attaccanti arruolabili..
Che il cielo conservi la salute a Milito & C.

Everybody Hertz ha detto...

Guardando i trasferimenti dei club italiani che lottano per la zona coppe mi verrebbe da dire che le due romane sono rimaste le stesse, aggiungendo una sola alternativa ai titolari. Lo stesso dicasi della juve che ha sì preso Anelka ma non l'attaccante top che tanto cercava (magari in serie A farà il suo ma i numeri dicono che è un giocatore in declino). I viola hanno puntato su tre giocatori che conoscono bene il campionato ma due di questi vengono da lunghi periodi di inattività, mentre gli altri acquisti sono interessanti ma da valutare. Milan e soprattutto Napoli si sono rinforzate molto. I primi hanno preso una punta da almeno 10 gol da qui a fine stagione e si sa quanto questo possa spostare gli equilibri. I campani invece hanno preso giocatori già pronti da inserire in una squadra funzionante.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Nabucco 171:
Dai male che va giochi col 4-6-0 spagnolo :-)

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Per curiosità, i principali movimenti di mercato di alcuni team di EL.

Liverpool: in Cou (che non può giocare in coppa) e Sturridge, out Sahin

Anzhi: in William e Lassana Diarra, out Samba

Chelsea: in Ba e Wallace, out Sturridge e Meireles

Ajax: in Cuenca, out V.d.Wiel, Enoh ed Ebecilio

Rubin: in M'Vila, out Bocchetti e C.Eduardo

A.Madrid: in Insua, out Emre

Lione: in Mveumba, out Bastos e Cris

Tottenham: in Holtby, out Jenas e Gomes

Bordeaux: in Rolan e Faubert, out Gouffran, Jussie e Chalmé

Dnipro: in Douglas, out Denisov e Odibe

AL82

Unknown ha detto...

@Al

Per Andrea Mei e Sebastian Carlsen c'è stata la risoluzione del contratto, quindi non sono più legati a noi.

Unknown ha detto...

Domanda agli esperti: come lo vedete Crisetig a Crotone? Avrà più spazio? Verrà utilizzato nel suo ruolo?

Carlo Pizzigoni ha detto...

Anche i miei contatti uruguagi giurano sulle notevoli qualità, intraviste nel sub20, di Laxalt

Unknown ha detto...

Carlo Pizzigoni

Anzitutto grazie per l'intervento e poi (se possibile) 3 nomi di giocatori che si sono messi in evidenza nel Sub20.
Grazie !

Unknown ha detto...

Ritornando al possibile problema attacco per questa seconda parte di stagione..
certo la soluzione Rocchi è un tampone al limite minimo dell'accettabile ,però resto convinto che, se potrà giocare un pò di spezzoni di partite ( e mi sa che dovrà farlo...) qualche golletto ce lo regalerà...

Everybody Hertz ha detto...

@Dino 175:
Grazie per l'informazione. Correggo subito la pagina.

AL82

Federico ha detto...

Pizzi, e di Ona puoi dirci qualcosa? Sembrava essere nostro l'anno scorso, cos'è andato storto?

Carlo Pizzigoni ha detto...

Per altri impegni l'ho visto in maniera disordinata: di una squadra ho visto tutte le partite, di altre solo alcune sintesi. Conto di rivedere meglio tutto. Certo è stato un sub 20 pieno di tanti ragazzi di talento: Perù, Ecuador, Colombia, Cile in parte Uruguay, sostanza dal Paraguay, che rischiadi vincerlo. I nomi sono sempre tantissimi, però appunto non avendo visto bene tutte le squadre non saprei farte una classifica dei top

Carlo Pizzigoni ha detto...

Non so i motivi per cui non è arrivato Ona. In questo sub 20 l'ho visto come al solito: centrocampista lineare, con buon calcio, di combattimento (pure troppo)

carlo ha detto...

Sempre bello avere con noi il Pizzi!
Credo che la chiave per Strama sarà riuscire a far convivere guarin e kovacic, soprattutto evitare che il guaro non potersi troppo il piedi suoi ragazzo (a causa della sua generosa indisciplina tattica).


Comunque Balotelli è nel posto giusto per lui, e credo capiate perché.

carlo ha detto...

Più sento parlare Zvone Boban e più penso che sarebbe un dirigente perfetto per l'inter

Unknown ha detto...

a bocce ferme...

ripeto quanto detto l'altro giorno

2 giocatori medi che hanno una logica, anche futuribile

fuori un prospetto in cui FORSE si credeva un po' meno di qualche mese fa, e dentro un altro in ruolo sicuramente scoperto e che, entusiasma il presidente...

adesso son "cavoli" (scherzoso e affettuoso) di stramaccioni...
ha tutto, anche se magari non di livello top, per giocare e far giocare un calcio moderno, imporre il proprio gioco e non adattarsi sempre a quello degli altri, quantomeno con le piccole/medio piccole...
tutto quello che aveva fatto vedere in primavera da questo punto di vista, adesso lo deve far vedere in serie A...
ha avuto corsa, movimento senza palla, giocatori da 2 fasi, qualità nel posto giusto...
può fare turn over senza scadimenti fisici/qualitativi...
ha poco tempo... dovrà mediare tra esigenza di punti e esigenza di gioco (che cmq porta punti alla fine)... non sarà facile...
ma ho fiducia...

Marin ha detto...

Il bello e' che, se dovesse funzionare bene il nuovo centrocampo, l'unica necessita' impellente del mercato estivo sara' quella di un'ottima prima punta. Perche' vorra' dire che non ci sara' piu' bisogno di un regista classico (visto che in teoria dovremmo avere un centrocampo senza il regista classico, ma composto da tanti piedi buoni e poi non scordiamoci di Benassi e soprattutto Tassi - lui si' che potrebbe essere il regista futuro). Avendo la possibilita', aggiungerei solo Obiang a questo centrocampo.

In teoria, in estate prenderei sicuramente un centravanti. Il sogno e' Icardi, ma lui o lo prendi subito o te lo devi scordare. Dovesse sfumare lui, mi concentrerei su altri obiettivi di ottima qualita' ma di prezzi piu' umani (vedi Sigthorsson, Wilfried Bony, magari anche Doumbia che penso abbia problemi con il CSKA).

Fatto questo, la ciliegina sulla torta sarebbe un esterno offensivo, ma probabilmente chiedo troppo.

In difesa dovrebbero bastare Campagnaro o/e Andreolli.

Paolo Grasso ha detto...

@Al: leggendo in rete si leggevano un certo tipo id caratteristiche, che lo indicano come centrocampista più che ala, definendolo "volante", e quindi centrocampista più che ala.

Marin ha detto...

@Paolo Grasso

La verita' e' che nessuno sa nulla, men che meno i cosidetti giornalisti. Si brancola nel buio, ecco. Al ne sa qualcosa, ma magari Carlo Pizzigoni sapra' dirci di piu'.

Carlo Pizzigoni ha detto...

da un messaggio di collega uruguagio: Puede jugar de lateral o de volante por izquierda, tiene mucha velocidad, buena pegada y gol. Tiene mucha esperanza Defensor Sporting y Uruguay en este chico!

MarcoB ha detto...

Per chi volesse vedere il quarto di finale della berretti contro il Liverpool, si può vedere la diretta su Eurosport2 e qui http://shoof.alkass.net/shoof/live/live_3.php

Inter: 12 Ivusic, 3 DallaRiva, 7 Tommasone, 8 Cannataro, 10 Adama, 11 Roberto, 13 Valeriano, 15 Longo, 17 Bigotto, 18 Boateng, 20 Moreo

Nel quarto precedente il Fluminense ha battuto ai rigori il Real Madrid. Al 90° si era sul 1-1.
Bellissimo gol e grande prestazione di Robert Kenedy Nunes do Nascimento del Flu

Everybody Hertz ha detto...

@Paolo Grasso 188 e Marin 189:
A me piace farmi un'idea con i miei occhi piuttosto che sul sentito dire. Come ho detto ho visto Laxalt in partite intere solo 2 volte e quindi fondo il mio giudizio su 180 miseri minuti (+ sintesi). Fortuna ha voluto che una di queste volte fosse proprio lo scontro col Brasile in cui l'uruguagio ha segnato e fatto un assist. Però sono felice che il collega del Pizzi abbia confermato le mie impressioni.

AL82

luciano ha detto...

Alessandro Cavasinni conclude un suo articolo su fcinternews con queste parole: “Dallo sconforto all'eccitazione, tutto in un mese o poco più. Scherzi del mercato di gennaio.

Il mio obiettivo è sempre quello di non eccedere, di non farmi mai trascinare nella critica esasperata e persino violenta, ma nemmeno negli entusiasmi sfrenati.

A settembre mi sembrava che avessimo migliorato la squadra in alcuni reparti (soprattutto con gli arrivi di Palacio, Cassano, Pereira, anche di Silvestre, che ritenevo una valida riserva; con due incontristi per il centrocampo come Mudi e Gargano e infine con il riscatto di Guarin e il ritorno di Cou).

Ritenevo che per essere competitivi mancasse il centravanti capace di garantire gol e gioco offensivo con continuità.
Valutando decisiva la potenza d'attacco e considerando che alcuni cardini della squadra, abbastanza logori, avevano un anno in più, pensavo che quel gruppo potesse lottare al massimo per la terza posizione e che il miglioramento della posizione di classifica dell’anno precedente fosse il minimo.

Poi, alla prova dei fatti che nel calcio sono sempre più decisivi delle chiacchiere, la realtà è stata diversa, nel bene e nel male.

Nel bene direi che è esploso Juan, Handa si è mostrato superiore alle attese (mie) il Guaro ha migliorato il rendimento rispetto agli esordi, Cassano prima dell'infortunio ha dato più del prevedibile.

Nel male soprattutto tre elementi: il contributo di Wes Cou e Alvarez è stato molto inferiore a quanto sperato. E stiamo parlando di quelli che, con Cassano, sono (erano) i giocatori di maggior qualità.

Inoltre il contributo di Chivu e Deki, sui quali a torto o a ragione l'allenatore puntava, è stato inesistente e lo stesso Samuel non ha giocato con continuità. Milito ha perso brillantezza già prima dell'infortunio e lo stesso sembra stia accadendo a Cassano.

Gli infortuni di Mudi e Obi nonché le prestazioni insoddisfacenti di Jona e Silvestre hanno completato il quadro negativo, in virtù del quale anche giocatori importanti, come gli odiati Cambiasso e Zanetti, hanno dovuto restare in campo più di quanto prevedibile in fase di programmazione, a discapito della brillantezza di alcune loro prove.

Non sto a rincorrere le affermazioni demagogiche di chi “l'aveva detto prima”. Non basta aver previsto che tizio e caio erano logori, che sempronio non era all'altezza. Bisognava anche dire dove si potevano prendere i soldi per sostituirli con giocatori che rappresentassero certezze qualitative, avendo comunque speso per Handa, per Guarin, per Palacio, per Cassano e per Pereira, esterno mancino fortemente richiesto dall'allenatore.
Alla prova dei fatti la rosa dell'Inter si è dimostrata inferiore a quella di juve e Napoli (che avendo la squadra collaudata avevano potuto procedere solo a innesti mirati) e più o meno sullo stesso livello di Lazio, Roma, Fiorentina, e Milan, le nostre concorrenti per il terzo posto.

Valutando le cose in questo modo, il cammino dell'Inter (4° posto, ancora in corsa in CI e EL) si poteva considerare sufficiente, anche se non certo esaltante.

Il mercato invernale avrebbe dovuto porre rimedio a qualcuna di queste lacune, ma è iniziato sotto i peggiori auspici, con l'arrivo di Rocchi, che forse si renderà utile, ma non era quello che ci si attendeva. E la depressione ha toccato il culmine quando a poche ore dalla chiusura, erano partiti Cou e Wes, Paulinho era sfumato e non era arrivato nessun altro. Mentre Milan e Napoli si erano rafforzate e persino il giovane Saponara ci era sfuggito.
Poi, di colpo, le prospettive sono cambiate.
continua

luciano ha detto...

Di chi il merito? Premetto che io non seguo le voci più o meno interessate. Per me una società ha una sua struttura con dei responsabili dei vari settori. Gli acquisti e le vendite (quelli di un certo rilievo) sono sempre opera del direttore, avallati dal tecnico, dal ministro delle finanze e dal Presidente.

Nel bene e nel male. Se si vuol sostenere, ad esempio, che Kovacic l'abbia preso Bozzo, si deve anche scaricare Branca dall'acquisto di Zarate, concluso dallo stesso Bozzo.
Non è così, naturalmente, in nessuno dei due casi. E neppure negli altri.

Ma questo è secondario, le polemiche per partito preso lasciano il tempo che trovano.

Ora la questione è: vedere se in sede previsionale (la realtà poi è spesso diversa da quella che si immagina) l'entusiasmo per gli ultimi movimenti è fondato, se davvero la squadra è stata molto rafforzata.


Premetto ancora che a mio parere anche se gli acquisti non si rivelassero tutti azzeccati, un risultato fondamentale è già stato ottenuto: si è dimostrato che l'Inter c'è. Che sul mercato deve si operare in modo finanziariamente avveduto, ma che non si è trasformata in una società che per sopravvivere deve acquistare giovani (pochi) comunque da rivendere per realizzare plusvalenze.

No, con mezzi ridotti rispetto al passato, l'Inter sta cercando di ricostruire una squadra competitiva, con interventi mirati, che seguono una logica calcistica, oltre che economica.

Sono arrivati Carrizzo, Schelotto, Kuzmanovic, Kovacevic, oltre a Rocchi. E' stato contrattualizzato, sembra, Laxalt elemento giovane ma di sicuro interesse.

Vediamo ora come è messa la rosa e quali potrebbero essere le sue potenzialità.

luciano ha detto...

Prima però vorrei proporre due altre riflessioni: sui giovani e sugli anziani logori.

Sui giovani: i nostri '93 sono i migliori d'Italia, avendo vinto tutto. Oggi all'Inter è rimasto il solo Di Gennaro, che però ha davanti a sé tre portieri: handa, carrizzo e belec.

Degli altri, solo Livaja è in serie a (dunque anche qui Strama aveva visto giusto), ma all'Atalanta e non come titolare.

Forse non è vero che i giovani non giocavano per l'egoismo degli anziani e per la pavidità dell'allenatore. Forse è vero quello che qui si dice da tempo. Che c'è un abisso tra campionato Primavera e prima squadra dell'Inter, per cui il passaggio diretto è possibile solo in casi eccezionali

Sugli anziani: è evidente che sono ancora numerosi in rosa e le possibilità della squadra cambiano se da qui alla fine Samuel, Zanetti Cambiasso, Deki, Chivu, Milito riusciranno a dare un buon contributo oppure se ci verranno a mancare

Detto questo, esaminiamo la rosa reparto per reparto

In porta siamo ben messi, con un grande titolare, una buona riserva, un terzo accettabile e un quarto che potenzialmente è migliore dei due che lo precedono.

Come marcatori centrali abbiamo Rano, Samuel Juan, Silvestre (apparso rinfrancato) Chivu e, se si gioca a tre, anche Cambiasso. Direi che i titolari sono i più forti, in Italia. L'unico problema è l'affidabilità fisica di un paio di questi.

Come esterni, ci siamo rafforzati: a Zanetti, Jona, Naga e Pereira si è affiancato Schelotto, che non sarà un fenomeno, ma è uomo di sostanza e corsa.
Questi cinque possono giocare esterni in un 343, ma anche esterni, bassi o alti, in un 442 (e in questo caso possiamo aggiungerci Obi)

A livello di centrali di centrocampo ora le alternative sono numerosissime. Anzi, qui, secondo me dovrà operare con acume Strama per trovare i punti fissi e le alternative che di volta in volta si integrino, mantenendo equilibrio.

Tutto dipende dallo schieramento offensivo: se schieri Cassano Palacio Milito davanti, i posti per i centrocampisti sono solo due.
Stessa cosa se escludi uno tra Palacio e Milito, ma avanzi come trequartista (o centrocampista aggiunto) il Guaro.

Restano Kovacic (che potrebbe giocare anche come trequartista) Gargano, Cambiasso Kuzmanovic, forse Deki, comunque Obi e, volendo, Benassi.

Chiaro che saranno le scelte in questo reparto a definire il volto della squadra. Un dato è certo: oggi le alternative ci sono e offrono una varietà di soluzioni eccellente.

Volendo si potrebbe anche schierare la difesa a quattro, per avere un centrocampista in più (433 o 4312), ma in questo caso almeno uno dei tre davanti dovrebbe sacrificarsi molto e soprattutto tempestivamente, per impedire che gli avversari abbiano la supremazia sulle fasce.

continua

luciano ha detto...

Le difficoltà persistono invece quando esaminiamo la composizione dell’attacco: qui abbiamo perso Livaja e acquisito il solo Rocchi: non sembra un gran vantaggio.
Sono dell’opinione che l’attacco è stato dopo le prime giornate, il nostro punto debole e ho cercato di dimostrarlo nel post, cifre alla mano.

Singolarmente gli uomini sono anche buoni, almeno in potenza. Tuttavia l’assortimento non è ideale. Intendiamoci, come qualità tecnica Milito Cassano Palacio e anche Alvarez forse non hanno eguali in Italia.
Ma Milito è l’unica punta centrale. E’ soggetto a infortuni e non ha più lo spunto degli anni migliori.
Cassano ha una tecnica straordinaria, ma anche lui non ha continuità, non ha mobilità in campo e condiziona troppo la scelta degli altri compagni di reparto e non solo. Palacio è una buona seconda punta, che se deve sfiancarsi in un lavoro improprio perde lucidità.

Nessuno di loro è forte di testa e tutti, compreso Alvarz sono privi dello spunto perentorio e vincente.

Gli attaccanti hanno fatto bene nella prima parte della stagione fino a quando Milito e Cassano erano sani al meglio della condizione.
Poi c’è stato il tracollo.

Certo, se il centrocampo li assiste meglio, se la palla arriva davanti prima, se il passaggio non è “sporco”, se un centrocampista salta l’uomo e crea superiorità numerica, anche l’attacco segnerà di più.

Tuttavia oggi sulla carta è inferiore a quello delle nostre rivali: Balotelli El Sharawi, Cavani Hamsik, Destro Lamela Totti e Osvaldo, lo stesso attacco della viola con Jovanovic sono a mio parere più pericolosi.

Dobbiamo comunque cercare di farcela, valorizzando i nostri punti di forza.

Ma per la prossima estate se si vuole davvero essere competitivi dovremo acquisire almeno una prima punta fortissima (o due piuttosto forti come, solo per fare dei nomi esemplificativi del livello, Osvaldo e Mattia)

E in conclusione un auto augurio: Kovacic è indubbiamente fortissimo, può essere il nostro top player per molti anni. Ma oggi ne ha 18. Che sia titolare non deve esserci dubbio. Che non ci si possa aspettare da lui la trasformazione della squadra, che possa avere qualche alto e basso sono cose altrettanto probabili.

Vediamo di sostenerlo anche quando dovesse sbagliare.

Everybody Hertz ha detto...

La berretti batte 1-0 il Liverpool e vola in semifinale.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Rete di Bigotto

AL82

luciano ha detto...

grande Sergio!!!! Comunque finisce il torneo hai dimostrato per l'ennesima volta di essere un grande.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 231   Nuovi› Più recenti»