domenica 3 marzo 2013

61

Catania-Inter: uno scontro diretto (ahimè!)


Personalmente da tempo non mi appassiono più alla lotta per il terzo posto, obiettivo che ritengo ormai fuori dalla nostra portata, almeno dai tempi dell'infortunio di Milito.

Il calcio qualche volta è imprevedibile, ma più spesso la sua imprevedibilità è fittizia, frutto di palesi errori di valutazione da parte di chi lo interpreta.

Il Milan era dietro di noi molti punti, eppure si vedeva che come organico non ci era inferiore; quando poi ha preso anche il Balo, ha messo la freccia per il sorpasso. Come prevedibile, questo si.

Noi davanti ci affidavamo al solo Milito, bravissimo ma ormai impossibilitato a reggere per più di mezza stagione.

Quando Milito è uscito di scena è subentrato Rocchi.

Loro hanno inserito Balo che gli ha fatto vincere già alcune partite.
Quando Balo è stato sostituito per un leggero infortunio oppure perché non nelle liste CL, al suo posto hanno messo Pazzini, che ha fatto due gol e comunque non è certo Rocchi.

Pazzini è un altro esempio di come non sia il calcio ad essere...pazzo.
Folli, o per lo meno avventati  sono certi giudizi che dà chi guarda il calcio da fuori.

Il Pazzo non è punta che possa risolvere i problemi di una squadra.
Non é Cavani, Falcao, Ibra, Balo.
Neppure un Milito in buone condizioni.
Ma è uno che messo in una squadra che funziona può essere decisivo.

Del resto l'elenco di giudizi drastici e avventati (da parte di tutti, eh) sarebbe infinito, nel bene e nel male.

La logica oggi sembra dire che non ci sono chance per noi.
Se, recuperando qualcuno, possiamo forse lottare con la Lazio, non possiamo farlo col Milan e dobbiamo guardarci almeno  da Fiorentina, Roma e Catania.

I numeri parlano chiaramente in proposito e l'imponderabilità del calcio, quella vera, potrebbe anche portare coloro  che millantano di essere nostri cugini a sacrificare qualche punto sull'altare della CL, ma più difficile sarebbe che noi potessimo approfittarne.

I numeri parlano anche di un Catania con un ruolino di marcia impressionante nelle ultime partite; con un gioco collaudato, gli uomini giusti al posto giusto per praticarlo, una condizione atletica brillante, tanto entusiasmo e pochissime assenze.

Noi sembriamo affrontare questo incontro come vittime sacrificali.
E per di più dobbiamo anche preoccuparci della  prossima partita di EL.

L'episodio di Cassano ha contribuito a rendere ancora più nervosa la vigilia.

Aldilà delle valutazioni e oltre il carattere singolare del personaggio, la vicenda  lascia trapelare una sorta di nervosismo che in modo naturale pervade l'ambiente, quando abbiamo si ancora tutti gli obiettivi teoricamente raggiungibili, ma la situazione generale è poco incoraggiante.

Rovesciare questa tendenza è possibile, ma sarebbe davvero un'impresa.

Sull'episodio Cassano voglio esprimere con chiarezza la mia opinione: noi non ne conosciamo le reali dimensioni.

Strama nella conferenza minimizza e non può far altro.

La Gazza sguazza malignamente negli episodi veri inventati o esagerati che possono mettere in difficoltà l'Inter, e questo è un fatto.

Il giornale milanese parla di persone venute alle mani ed è nel suo interesse esasperare la consistenza dell'accaduto, anche sul piano editoriale, delle vendite, oltre che per coerenza con una linea calcistico-politica intesa all'annientamento dei nostri vertici societari e dunque della società stessa.

La gazza ha interesse ad accentuare, l'Inter e Strama a sminuire.

Noi non sappiamo la verità ma qualche considerazione possiamo farla: se sono venuti alle mani, Cassano va allontano definitivamente.
Questa almeno è la mia opinione.

Se si è trattato di un diverbio, di un alterco, purché il giocatore presenti le scuse e cambi atteggiamento può bastare una sospensione a tempo.

Il problema che il fatto sia uscito, a mio parere, non si pone.

Ogni avvenimento di qualche interesse che accade davanti a almeno 40 persone, tra giocatori, tecnici, individui e che a vario titolo lavorano nei paraggi, “esce”.
E' la natura umana.

Che poi chi l'ha fatto uscire non ci voglia bene, come dice Strama, è ovvio.

Ma il problema principale è diverso, ancora una volta.

Quando queste cose riguardano altri, in particolare il Milan, ma anche la juve, vengono celate o minimizzate dai media.

Ancora una volta il discorso concerne  il potere, l'esercizio egemonico e corruttore del potere mediatico e il condizionamento che esercita sugli operatori più asserviti del mondo.

E qui, in ambito puramente sportivo, possiamo farci ben poco.

Ma torniamo al Catania, anche riferendoci alla conferenza stampa  di Strama.

Liquidato nel modo che abbiamo sintetizzato l'episodio del “confronto” con Cassano, Strama passa ad esaminare le prospettive del match, confermando quanto si è detto sulla difficoltà insite nella partita, per lo straordinario momento degli etnei, la loro obiettiva consistenza tecnico-tattica e  perché il Cibali è un campo storicamente arduo per noi.

Di contro però c'è il fatto che finalmente abbiamo avuto una settimana intera per preparare al meglio la partita, con le  forze superstiti.

Strama poi passa a parlare dei singoli: Rocchi, finalmente in buone condizioni, giocherà, come Kuz e Schelo che non possono venir utilizzati in EL.

Sarebbe molto bello se Rocchi oggi potesse ricordarci che la cautela nei giudizi, almeno nel calcio,  è sempre sintomo di  ragionevolezza.

Il mister fa anche capire che la posizione ideale del Guaro è interno in un centro campo a tre e l'averlo schierato a volte da quarto di centrocampo è stata una decisione dettata da necessità contingenti.

Oggi dunque per il Guaro, centrocampista centrale, che gioca dieci metri abvanti ai due compagni, con  compiti prevalentemenete offensivi, è l'occasione  per confermarsi decisivo: auguriamoci che sappia coglierla.


I convocati e la probabile formazione


Portieri: 1 Samir Handanovic, 30 Juan Pablo Carrizo, 77 Raffaele Di Gennaro;



Difensori: 4 Javier Zanetti, 26 Cristian Chivu, 28 Simone Pasa, 31 Alvaro Pereira, 33 Ibrahima Mbaye, 40 Juan Jesus, 42 Jonathan;



Centrocampisti: 5 Dejan Stankovic, 7 Ezequiel Schelotto, 10 Mateo Kovacic, 11 Ricky Alvarez, 14 Fredy Guarin, 17 Zdravko Kuzmanovic, 19 Esteban Cambiasso, 21 Walter Gargano, 24 Marco Benassi;



Attaccanti: 8 Rodrigo Palacio, 18 Tommaso Rocchi, 47 Matteo Colombi.


A una prima lettura superficiale dei convocati impressiona il fatto che ci siano ben nove centrocampisti, anche se mancano due infortunati (Obi e Mudi) e non è compreso Zanetti, terzino-mediano.

Almeno sul piano numerico, non male per una squadra accusata di comperare solo terzini.

Dalle parole di Strama e dalle rilevazioni di chi ha potuto osservare gli ultimi allenamenti, l'undici iniziale dovrebbe essere così composto:

Handanovic
Zanetti  Chivu Juan Pereira
Gargano Kuzmanovic
Schelo Guaro Alvarez
Rocchi

Con i tre che giocano dietro la punta impegnati anche a dare una mano nel contenere.

Questo anche se, fino ad ora, Strama ci ha abituati a almeno una sorpresa, rispetto alle formazioni e agli schieramenti previsti.

Il Catania dovrebbe schierarsi con un modulo  speculare.

Maran infatti proporrà verosimilmente ancora il 4231 (che si trasforma in 433 o in 4411in fase di contenimento). 

Quattro saranno le assenze di un certo rilievo tra gli etnei:
Legrottaglie e Bellusci squalificati, Capuano e Barrientos infortunati.

Davanti ad Andujar giocheranno:
Alvarez Spolli Rolin e Marchese, in difesa;
Lodi e Almiron (o Biagianti) in mezzo; 
poi Castro Izzo e Gomez
e davanti a tutti Bergessio

Posto che in attacco i loro dovrebbero essere messi meglio, almeno sulla carta, sarà determinante il confronto fra i tre centrocampisti (uno con compiti di trequartista centrale) delle due squadre.

Lodi Almiron Izzo contro Gargano Kuz Guarin: la partita potrebbe decidersi lì.

Sempre che, naturalmente, noi si riesca a realizzare un sincronismo efficace sulle fasce dove, quando loro attaccano, i due nostri terzini dovranno prendersi cura dei loro esterni, ma un centrocampista dovrà essere pronto a chiudere su Alvarez (il loro) o Marchese.

Altri due fattori fondamentali saranno la nostra capacità di reggere ritmo e intensità che imporranno alla partita e l'esito del duello tra Zanetti e Gomez

Insomma, sul risultato non sono ottimista. Sul fatto che si esca dal campo dopo una prestazione dignitosa, si.

Luciano Da Vite

Nella foto (Inter.it): Tommaso Rocchi, che oggi dovrebbe partire titolare nella delicata sfida in trasferta a Catania.

61 commenti:

Paolo Grasso ha detto...

Io non sono uno che va addosso alla società, però in questo devo dare un pò di ragione ai detrattori: avrei fatto il possibile per tenerlo, anche rescindere a stanko e ridurre i contratti di milito e cuchu per risparmiare il più possibile, visto che poi con l'addio di wes il risparmio era ancor più sostanzioso. Ma anche in società sono umani, gli sbagli li fanno anche loro, solo che a differenza nostra vengono giudicati tutti i giorni. Nonostante ciò coutinho non riesco a non rimpiangerlo, stante la migliore mentalità di kova (che spero vivamente strama smetta di mettere davanti la difesa, visto che è come usare una ferrari nel traffico).

Inoltre sarei curioso di sapere, secondo voi, chi è quel canarino che ha spifferato tutto fuori dagli spogliatoi, cosi, un pourparler...

luciano ha detto...

Giovanissimi nazionali: inter Albinoleffe 6-0 (primo tempo 6-0) Più tardi il report


La berretti ha vinto 1-0 con gol di Bigotto.

i giovanissimi regionali dovrebbero aver vinto 4-1

La primavera si è allenata a Interello, in vista della partenza per Liverpool. Splendly non avrebbe rinnovato

Giovedi' i giovanissimi partono per la Nike Cup, a Pescara.

Karlito ha detto...

Parola x parola d'accordo con Luciano.

Lettore ha detto...

"Che poi chi l'ha fatto uscire non ci voglia bene, come dice Strama, è ovvio.

Ma il problema principale è diverso, ancora una volta.

Quando queste cose riguardano altri, in particolare il Milan, ma anche la juve, vengono celate o minimizzate dai media."

Non sono per niente d'accordo su questo punto. Questo è il problema marginale.

Il problema principale è che c'è qualche serpe che rema contro dentro la società. Questo è un problema che va risolto il prima possibile. Dunque mi aspetto(si fa per dire) un esonero se si tratta di un dirigente o una punizione esemplare se si tratta di un giocatore.

La stampa è malefica, ma se noi gli lasciamo terreno fertile..

Unknown ha detto...

@ Paolo Grasso

..sarei curioso di sapere, secondo voi, chi è quel canarino che ha spifferato tutto fuori dagli spogliatoi, cosi, un pourparler...
----

secono Simone nn si tratta di un giocatore, però certo la curiosità di sapere chi rema contro in Società è grande.

Sulla strategia societaria : nn lo scrivo perchè i cugini stanno facendo bene ( si , ok con il vento a favore , però è innegabile che...),ma la loro scelta di puntare con decisione sul mercato dei giovani è quella che mi sarei fortemente auspicato anche per noi nel periodo post-triplete.
Capisco che sarebbe stato difficile nel primo anno,ma poi si doveva andare con maggiore decisione su questa opzione.
Tenere alcuni senatori come guida anche dello spogliatoio e cercare di arrivare a giovani di valore, senza però sacrificare sempre i ns. migliori prospetti.
Certo ,come scrive Luciano ,abbiamo rinnovato la rosa,ma il cruccio è la sensazione che lo si faccia senza un filo conduttore.
Ogni anno siamo sotto scacco o del giocatore con ingaggio pesante che nn si riesce a vendere ,o dell'allenatore che ci lascia all'improvviso...
Certo gli imprevisti esistono e nn è facile ricostruire,ma ad esempio la stagione scora avrei preferito sentirmi dire dalla Società che si puntava ad una stagione di transizione,puntando su alcuni giovani ,ringraziando alcuni senatori per quello che ci avevano dato ,invece di rinnovare loro il contratto.
Invece cercato di avere "la botte piena e la moglie ubriaca" e invece di risparmiare ci siamo trovati ad avere giocatori senza futuro alcuno....Zarate,Palombo,Forlan,Rocchi,..potremmo mettere anche Cassano,ma in questo momento sarebbe troppo facile.

Unknown ha detto...

Penso proprio che parlerò di Cou negli stessi termini con il quale parlavo di Pirlo. Ancor prima della partenza si gridava allo scandalo. A questo punto: perchè???

luciano ha detto...

Sono d'accordo con quello che ha detto il giovane Deme: l'inter deve sempre provar e a vincere.
pensare a un progetto futuribile è rischioso perché se si rivela sbagliato perdi 3 anni e pi ricominci da capo senza certezze. la Roma se no sbaglio ha vinto intorno al 2000. Poi è andata avanti a furia di progetti.
la Viola idem.
Il Milan ha una squadra di giocatori affermati, ad eccezione di De Sciglio. ha preso Pazzini, Montolivo, Mexes, Boateng, Balo ed altri. Il Faraone è l'unico acquisto giovane di rilevo: certo se prendi uno che a 17-18 anni costa 20 milioni è più facile che non sbagli...
investire su giovani ventenni da 6-8 milioni è un rischio enorme. Può non uscirtene nessuno e allora hai speso tanto e sei al punto di prima.
Diverso è se hai già la squadra fatta. allora si che conviene investire sui giovani. Però poi per provare a vincere devi sempre prendere Balo.
Il Napoli è bravo con i giovani. Ma vince com Hamsik e Cavani, prima Lavezzi
I giovanissimi nella juve sono pochi: solo Pogba, che è un mostro. Gli altri sono tutti giocatori di esperienza.
Insomma, secondo me le cose non sono semplicissime come possono apparire.

L'errore che io non perdono è la Cessione di Cou. Io avrei tenuto lui e gli avrei costruito una squadra intorno. certo non puoi tenere Cou e mettergli attorno Cassano, Kovacic, Alvarez, Gargano, neppure Milito di una certa età.
Tutti gli altri giocatori devono essere forti ma poderosi, super atletici.
Avrei voluto vedere Cou, per dieci partite, con mediani come Marchiso e Pogba, una prima punta come Falcao, due esterni (non due ali) come Hoolk e Rooney e un play di qualità.
Parlo di tipologia di giocatori, so anch'io che questi costerebbero un patrimonio.
ma se gli metti vicino altri giocatori che hanno già bisogno di loro di assistenza....

Karlito ha detto...

Coutinho è un Pirlo-bis, segno che le lezioni non s'imparano tanto facilmente.

L'elenco delle cose che non capisco del mercato interista è lunghissimo ed è sofferente ripercorrerle tutte.

Il fatto è che questi errori incomprensibili e reiterati tolgono fiducia ed entusiasmo credo a tutto l'ambiente. L'atmosfera si fa negativa e Strama litiga con Cassano e lo juventino infiltrato va a spifferare tutto.

Poi io sono un complottista di natura, guardo un sacco di thriller, leggo ecc. Quindi sullo juventino infiltrato mi fermo o comincio a scrivere un romanzo (di pura fantasia ovviamente...)

CATANIA-INTER

Credo che il Catania oggi sia nettamente favorito. I difensori sono tutti all'ospedale, gli attaccanti a Lourdes.
Con tutta la buona volontà un punto sarebbe oro colato.

Ma spero di vedere dei professionisti in campo, anche perdendo, ma che almeno non mi facciano spegnere il monitor dopo 15 minuti. Se giocassero come furie potrebbero anche arrivare dodicesimi, ma avrebbero rispetto e sostegno.

Pereira, Nagatomo e Gargano non sono certo i più tecnici (Naga un po' di più), ma sono sicuramente giocatori che danno l'anima e solo per questo avranno sempre il mio plauso. Che poi Pereira abbia problemi con i fondamentali tecnici, questo è un altro discorso.


Paolo Grasso ha detto...

C'é da dire però che berlusca ha si ringiovanito, avendo fortuna con elsha (che ha superato ogni più rosea aspettativa), ma ha dovuto prendere un top per dare una virata decisa alla loro stagione, e attenzione non ha uscito denaro di tasca sua, ma ne ha raccimolato vendendo i diritti della seria a ad unicredit per i prossimi tre anni, operazione che condivido, perche con un investimento di trenta ne puoi prendere 90,e se va male pareggi ma hai un top. Ed e un operazione che non mi sento di condannare anche per i risultati che sta dando. Che poi sono sempre più convinto che vendendo wes riducendo a cuchu e milito e rescindendo a deki avresti potuto prendere kova pur tenendo cou. Sembrerò antisocietario, ma cou non andava venduto per nessuna ragione al mondo..a costo di imporre a strama il suo utilizzo! (si mi riferisco al parallelo ronaldo cuper).
Mi sembra che dal caso pirlo, i nostri non abbiano appreso a sufficienza.

Karlito ha detto...

Formazione ufficiale senza giocatori tecnici (fuori kovacic, benassi, Cambiasso, Alvarez e ovviamente Cassano). In questo modo il livello è da tredicesima-quattoridicesima posizione.
Attendendo la felice smentita sul campo, sono estremamente pessimista.

Paolo Grasso ha detto...

Karlito, devi toglierti dalla testa il terzo posto, perchè a fronte delle nostre concorrenti, ed a meno di un crollo verticale del napoli, non è alla nostra portata. Guarda la partita serenamente e senza troppe pretese: per quel che si legge, kuz, alva, guaro giocano, quindi tre tecnici ci sono, in una squadra di corridori. Aspettiamo la fine del match e non colpevolizziamo troppo strama, che deve considerare anche l'impatto atletico che avranno gli etnei contro di noi, e deve mettere uomini in grado di provare a reggere quest'impatto: benassi oggi non mi sembrerebbe proprio l'ideale, cosi come cuchu che magari non riesce a contenere come uun tempo i giocatori di corsa, stante la sua capacità di inserimento.

luciano ha detto...

La formazione è quella che abbiamo scritto, mi pare. Alvarez c'è. Le esclusioni sono state spiegate in conferenza.
Ragionevolmente non si può sperare nel terzo posto, a meno di miracoli.
Squadra solida, inferiore al Catania attuale, ma mancano, per un motivo o per l'altro troppi giocatori chiave.
Quelli che restano devono almeno correre.
Ancora su Cassano: evidente che nessuno dell'Inter ha telefonato alla Gazza. Ripeto quando le cose le sanno 40 persone c'è sempre chi le racconta a un amico e questo a un altro, ecc.
In tutte le società di questo mondo.
Infatti tutte le cose si sanno. Non su tutte si costruiscono romanzi e psicodrammi
L'Inter ha una struttura decisionale criticabile a livello di singoli ((ogni opinione è legittima, chiaramente) ma snella e lineare. Quelli che contano sono: il presidente, Il direttore (con la consulenza del suo vice) Ghelfi e l'allenatore.
Comunque se ci fosse qualcuno in soceità che tira contro il primo a rendersene conto e a far pulizia sarebbe il presidente.

Paolo Grasso ha detto...

Onestamente va bene, perdere ci sta, ma almeno con un pò di dignità porca miseria, non si può guardare una squadra giocare in questo modo!

Amstaf ha detto...

Si può perdere, correre meno, tutto.
Ma tutte lòe partite partiamo molto molli rispetto agli avversari.
Correre sarà importante ma:
se perdi ogni contrasto da fermo
se perdi la maggior parte dei contrasti di testa, su calcio piazzato
se, quando tiri, fai tiri quasi sempre osceni
se...si potrebbe continuare
correre c'entra poco.
Basta.
I primi 20 minuti non ci siamo mai, con uno Strama "tradito", ma anche lui le partite deve prepararle.
Comunque a questo punto dentro i giovani di prospettiva. Non credo che questo modo di "provare a vincere subito" sia fruttuoso.

Karlito ha detto...

Sì avevo letto male la formazione.

Per giocatori tecnici intendo giocatori che sbagliano passaggi solo accidentalmente e dotati di controllo di palla impeccabile. Solo Alvarez ha queste caratteristiche, Guarin e Kuz sono buoni ma non propriamente quello che intendo per tecnici.

Che dire il risultato del primo tempo è più o meno in linea con i valori in campo, c'è poco da fare. Mi pare che l'Inter stia tentando di accorciare lo svantaggio con una certa determinazione, ma l'unico a fare qualcosa è Alvarez, che però naviga nel vuoto. Gli altri non sono in grado di fornire palloni precisi a.... a chi?

Il Catania ha anche il vantaggio di un uomo e mezzo in più: il mezzo è Chivu che proprio come centrale difensivo non si può vedere, l'intero è Rocchi che non si può vedere su un prato.

Visto che in allenamento due ricconi hanno litigato come bambini dell'asilo, abbiamo anche un Cassano in meno.

Io toglierei Rocchi (dire togliere è un eufemismo, fa un po' ridere) e metterei chiunque, almeno si gioca in parità numerica.

Poi nel secondo tempo segnerà Rocchi e tutti contenti...

Paolo Grasso ha detto...

Non sono d'accordo karlito, se vedi i replay, i due goal sono causa di JJ, che prima non copre bene(forse subendo fallo) su bergessio e poi non segue marchese che salta indisturbato per il 2-0. Al momento il giovane brasiliano, è uno dei giocatori meno affidabili, e lo dico da suo estimatore.

Amstaf ha detto...

Marchese se lo perde schelotto. Ma un gol così, al di la degli errori manco in terza categoria. Al massimo giochiamo a pallone, non a calcio, spesso neanche a pallone.

Paolo Grasso ha detto...

Mamma mia, questa squadra un giorno mi farà venire un crepacuore.
E' bastato palacio per rocchi per cambiare le sorti di un match, il calcio è davvero uno sport incomprensibile!!

Karlito ha detto...

alla fine del primo tempo non ero così abbattuto perchè avevo notato (e scritto) che l'Inter ci stava mettendo una certa determinazione.

Nel secondo tempo Strama ha deciso di inserire l'undicesimo giocatore a cui aveva stranamente rinunciato nel primo tempo.

Nonostante gli evidenti limiti tecnici la squadra stavolta (dopo il secondo gol, chissà pechè..) ci ha messo il cuore, e ci ha regalato una grande gioia.

Vorrei festeggiare in particolare il cross riuscito di Pereira :) e la grande generosità di Schelotto.

Negativo l'arbitro che ha permesso un vero e proprio linciaggio ai danni dell'Inter senza mai punire le reiterate simulazioni e proteste di Bergessio in particolare.

Karlito ha detto...

Bè Paolo giocare in 11 non è come giocare in 10, di incomprensibile c'era la presenza (assenza) in campo di Rocchi. Nessuno sano di mente avrebbe rinunciato alla parità numerica per un tempo inter, si vede che il litigio con Cassano ha turbato l'equilibrio mentale dei strama

Unknown ha detto...

Allievi nazionali
Inter-Verona 3 a 0
Doppio Dilan e yao
Bando sr

Paolo Grasso ha detto...

No Karlito, secondo me Strama gli ha fatto un cazziatone da far cadere le pareti dello spogliatoio: sia guarin che alvarez nel secondo tempo erano due giocatori diversi, che cercavano la profondità e chiudevano meglio, pereira ha spinto di più, e poi, complice anche il calo del catania , EL TRENZA HA FATTO IL CAPOLAVORO!

Karlito ha detto...

el trenza mitico sì un assist e doppietta!

Amstaf ha detto...

Cambiasso a Sky:"si parla molto della condizione fisica di una squadra ma quella psicologica è più importante".
A microfoni spenti ha aggiunto:" So che Luciano non è d'accordo, ma ...".

giudik ha detto...

ovvio che Palacio è stato decisivo con 2 gol e 1 assist, ma dal campo ho avuto la sensazione che è stato determinante più l'ingresso di Stankovic... è lui che ha suonato la carica, che ha fatto girare palla con più velocità e precisione rispetto a un Kuz che, per ora, sembra non da Inter, troppo compassato e spesso troppo timido nel dettare i ritmi... anche Pereira ha tratto giovamento da una circolazione palla migliore, e servito col tempo giusto ha dimostrato che non è proprio da buttare

Amstaf ha detto...

Dopo il loro errore sul possibile 3° gol è cambiato il modo, non solo (non tanto) tecnico ma "morale"; cioè si è cercato di lottare, meno passaggi e maggior ricerca della porta. Schelotto non è un campione ma è stato determinante, pereira ha fatto il suo, gargano non ha impostato, voglio dire tutti hanno giocato, si sono aiutati, ci hanno creduto. Infatti abbiamo fatto 3 gol e almeno altre 4 grandi occasioni. Da non credere, finendo fisicamente meglio, come nel derby.
Ma non va SEMPRE così, a firenze per esempio...
L'approccio DEVE obbligatoriamente cambiare, non è un fatto fisico.

luciano ha detto...

Domenica interessante per la prima squadra e molto bella per le giovanili la vittoria per 3-0 degli allievi nazionali, la vittoria per 2-0 nel derby dei regionali, la vittoria con bel gioco, come vedremo, dei giovanissimi nazionali, il successo dei regionali sul Brescia (4-1) e importantissima la vittoria dei regionali B (2-0) a Bergamo.
Sui regionali B mi ripeto, grande squadra, oggi come oggi. poi magari con la crescita si perderanno tutti, ma oggi vederli giocare è un grande piacere.

luciano ha detto...

Giovanissimi nazionali: Inter Albinoleffe 6-1 (per la verità noi siamo venuti via convinti che fosse finita 6-0, si vede che sul 6-0 ottenuto già nel primo tempo ci siamo distratti.

Primo tempo bellissimo dei nostri, che non patiscono troppo l'assenza di Jus.
Anzi, per assurdo senza un punto di riferimento centrale, straordinario, ma che rallenta il gioco la squadra si è mossa meglio.
Manovre bellissime, ad ampio respiro, con scambi di posizione continui degli attaccanti e gli avversari che non ci capivano nulla e non li prendevano mai.
Sei gol in 35 minuti e almeno altre quattro cinque occasioni clamorose mancate.
Difesa mai impegnata e centrocampo solido e geniale.
Nel secondo empo sono stati fatti tutti i cambi possibili, la squadra era soddisfatta e probabilmente pensava già al prossimo torneo Nike. Comunque avversari mai pericolosi (oltre al gol che non abbiamo visto) e noi con altre 5- 6 palle gol fallite di un nulla.

Rada
Facco Mattioli Merlo Chiarion
Mel Donna Buglio
Goury Reno Loris

Da segnalare nel secondo tempo, tra gli altri, l'ingresso di Abdou più volte vicino al gol e più altruista che con i '99.

Rada: mai impegnato: Il gol non so neppure se l'ha preso lui o Corona, entrato nel finale

Facco: prestazione sicura in fase difensiva e diacreta nella spinta.
Mattioli: sicuro e disinvolto. Anche troppo, Come quasi sempre una leggerezza abbastanza grave, alla quale rimedia lui stesso.
Merlo: il gol in nazionale gli ha dato nuovo entusiasmo: insuperabile
Chiarion: ottimo davvero nella spinta. Deve migliorare in qualche situazione difensiva

Mel: fuori concorso. fa tutto e gli riesce tutto bene
Donna: ottima prestazione, come sempre. Ordinato, detta legge in mezzo e fa partire a tempo le punte
Buglio: non la sua migliore partita. per uno tecnico come lui, sbaglia qualche passaggio di troppo e sembra un filo lento. però quando esce, sia pure per altri motivi (anche) il gioco fluisce meno incisivo

Alain: splendido nei movimenti. Se concretizzasse anche in proporzione sarebbe un top.
Reno: oggi il migliore in campo, con mel, a mio avviso. Incontenibile. Svaria su tutto il fronte d'attacco e offre una serie di giocate di altissima scuola
Loris: ha giocato con 38 di febbre, ha segnato subito e poi ha sprecato qualche occasione. Comunque una prova più che positiva.

Cauet: all'inizio di stagione abbiamo un po' tutti espresso qualche perplessità. Adesso la squadra gira che è un piacere e anche gli innesti si trovano a meraviglia.
Adesso deve superare nello stesso modo le grandi sfide, ormai prossime. Se lo farà, bisognerà dargli meriti straordinari

Giuseppe ha detto...

Concordo in toto con Amstaf. Non si può ogni volta concedere il primo tempo all'avversario. E non può essere una questione fisica, se ogni volta chiudiamo la partita meglio del primo tempo. Nei primi 45' siamo stati inguardabili, senza mordente, molli....i nostri mi sembravano quasi scocciati di giocare. Nel s.t. abbiamo sì ripreso a giocare in 11 anziché in 10 però si è visto sin da subito un cambio di marcia, una determinazione diversa assieme ad un pizzico di velocità in più. Stramaccioni deve far qualcosa, non è possibile ogni volta la stessa cosa. Questa rimonta, a mente fredda, mi ha fatto tornare in mente le tante rimonte fatte dall'Inter di Mancini e di Mou: quella di oggi è stata un'impresa, fino a 2-3 anni fa era normalità....uff.

carlo ha detto...

Due considerazioni: se si vuole produrre calcio e ottenere risultati si DEVONO mettere in campo almeno quattro giocatori che danno cosa fare con la palla (tenere fuori kovacic, banassi, cuchu o stankovic, mi sembra un reato).

Questa squadra ha necessità della presenza di cuchu o deky per avere un'anima. E questo non depone a favore di strama.

luciano ha detto...

Propongo il Cuchu per il pallone d'oro.
La psicologia è importante. Se con un salto psicologico rimontiamo sempre, sarei disposto ad assumere uno psicologo.
magari avere in campo almeno un attaccante è anche meglio....senza per questo voler contraddire né Amstaf né Strama.

Daniele ha detto...

Non ci credo, vinciamo una partita come questa e stiamo a rimpiangere Coutinho, il primo tempo, il secondo, i senatori, l'allenatore inesperto....se non riusciamo a goderci una vittoria in casa di una delle squadre più in forma del campionato secondo me stiamo perdendo il senso della misura.
Io credo che davvero il triplete ci ha rovinato, non siamo più in grado di rimettere i piedi per terra....abbiamo bisogno di ritrovare entusiasmo per questi colori, e questo a prescindere dai risultati, dalla nostra situazione finanziaria e dalla qualità dei nostri tesserati e dirigenti!

sergio ha detto...

daniele hai ragione tutta la tua vita!

djorkaeff ha detto...

Cambiasso penso sia il giocatore più intelligente che abbia mai calcato un campo di gioco, se riuscisse anche a correre di più...
Sull'azione del 3-2 quando ho visto che s'inseriva in area ho avuto una premonizione che avrebbe segnato lui...c'ho quasi preso!

Ma quel Jack Bonaventura? Spero che ci pensino i nostri, è bravo bravo. Poi vabbè, costerà già una fortuna.

luciano ha detto...

Bonaventura è buono, a dicembre ci siamo interessati a lui, ma poi abbiamo abbandonato la pista, troppo costosa.

Karlito ha detto...

Daniel, Coutinho lo si rimpiange a priori.

Cmq hai ragione, questa partita è stata giocata non uno spirito che tutti volevamo vedere (ehm, magari non fino allo 0-2..). In ogni caso una rimonta in casa del Catania è un segnale importante.

Certo l'infermeria satura e l'ecatombe di uomini è un fatto che temo lascerà comunque il segno. Però il cuore e la reazione d'orgoglio ci sono state e questo mi è piaciuto.

Poi Strama difende Rocchi, ma secondo me lo mette perchè, come ha detto, è impensabile arrivare fino a fine stagione con Cassano e Palacio e basta.

Non sono del tutto d'accordo, avere Rocchi (salvo smentite sul campo) e come non avere nessuno.

Con mezza squadra all'ospedale siamo ancora in corsa su tre fronti.

L'importante e vederli combattere, poi sarà quel che sarà.

Unknown ha detto...

Comunque Stramaccioni da Varriale mi è piaciuto da matti. Una risposta piccata ogni tanto ci vuole

Paolo Grasso ha detto...

Su coutinho sono come karlito: ne parlavamo prima del match, e scusa se ogni tanto uno ha dei rimpianti se viene venduto un talento del genere.
Sul match, chiedo a chi è più esperto di me: qualcuno di voi mi sà spiegare la portata del cambio kuz deki?
perchè da più parti lo leggo equiparato quasi a trenza per incisività sul match.

surf74 ha detto...

scusa luciano ma sai qualcosa di andrea milia giovane sardo del 1999?

Cisco ha detto...

Visto che noi rubiamo sempre, mi chiedo come mai nel big match '98 Atalanta-Milan:

- mancava Cutrone squalificato per tre giornate per aver detto all'allenatore avversario "Sei un buffone", perchè questo per tutto il secondo tempo aveva insultato ragazzini di 14 anni. Allenatore non espulso, ovviamente

- abbiamo avuto 2 gol annullati sul 2-2

- non ci hanno dato 1 rigore



luciano ha detto...

No, Surf. Ho letto anch'io l'articolo sul quotidiano di Sassari, ma né il nome né la foto mi dicono qualcosa . D'altra parte i provini sono numerosi e spesso non si conosce il nome dei giocatori e non si riesce a fissarne nella memoria l'aspetto.
Chiederò comunque ai giocatori.
A proposito dei '99 aspetto con ansia il Mic di Barcellona (ho anche pensato all'eventualità di andarci, ma alla fine credo che non lo farò). il torneo è importante e noi abbiamo una tradizione fantastica. la squadra quest'anno non è fortissima e quindi per essere competitiva serviranno prestiti importanti. Staremo a vedere.

LOTHAR10 ha detto...

Ciao
Mi piacerebbe fare la domanda a Strama :
Per quale motivo REGALIAMO SEMPRE IL PRIMO TEMPO
Ok tutte le difficoltà che abbiamo ma se ci mettiamo pure del nostro è finita ..
cmq ho visto uno Schelotto in ripresa e un IMMENSO CAMBIASSO.
Noi tifosotti da bar abbiamo sempre affermato che NON PUÒ GIOCARE ogni 3 giorni x 90 min.
Ma sicuramente i professionisti ne capiscono di più....certo

Karlito ha detto...

Cambiasso ha dimostrato (ma non ne aveva bisogno) si essere un giocatore eccezionale. Il problema è che non regge più fisicamente come prima per normali evoluzioni fisiologiche.

Giocando di meno si rende decisivo. Purtroppo la squadra non ha molte alternative a Cambiasso, solo lui è così a centrocampo: tattica, equlibirio, tecnica, pericolosità in attacco. Quando non ce la fa... si rinuncia.

luciano ha detto...

Lothar, senza aver la presunzione di sostituirmi a Strama, provo a risponderti nel post di commento.

LOTHAR10 ha detto...

bene caro Luciano

non vedo l'ora di leggerla...

Karlito ha detto...

Questo commento in difesa di Alvarez che il noto cronista Tramontana ha definito ieri inadatto al calcio italiano.

Alvarez ha una tecnica eccezionale, grazie alla quale riesce molto spesso a dare origini a situazioni perciolose, che altrettanto spesso però non si concretizzano, probabilmente per quella maledetta frazione di secondo che gli manca.

Tuttavia, quando ha la palla si ha sempre la sensazione che potrebbe scautrire qualcosa di pericoloso, perchè il suo modo di giocare il pallone, e la finezza del suo piede, sbilanciano e destabilizzano i difensori avversari.

Alvarez però non è un trascinatore, viceversa ha bisogno di sostegno vicino. Nel primo tempo era assolutamente solo, mentre nel secondo con Palacio la musica è cambiata.

Io non riesco a capire cosa ci aspetti da lui. Nel senso: bene se riesca a dare di più, ma anche così a me piace molto, tiene palla, consuma la concentrazione degli avversari, li sposta, duetta con estrema precisione.

Io continuo a difenderlo, sulla gazzetta ho letto "irritante". Irritante è stato il giornalista che forse è prezzolato per convincere l'Inter che i suoi elementi più di classe siano dei brocchi da cedere (così poi qualche altra squadra se li prende per vie traverse..).

Intanto grazie Alvarez per la partita di ieri dove sei stato DETERMINANTE.

giudik ha detto...

Io penso che ha ragione chi afferma che Alvarez è inadatto al calcio italiano, che non significa dire che è scarso... ha molta tecnica, perà un piede solo, è poco incline a verticalizzare il gioco e ad attaccare gli spazi (il gol di ieri è l'eccezione che conferma la regola)... forse in Spagna o Portogallo, dove si gioca più di possesso palla e in orizzontale, aspettando l'occasione buona, farebbe sfracelli

Unknown ha detto...

Luciano, mi sono perso qualcosa? Ho visto la primavera sabato con spendlhofer in campo. E ha giocato bene

carlo ha detto...

@cisco: sicuramente avere subito torti nella partita degli allievi....certo che la vostra prima squadra non si può lamentare dell'arbitraggio, per l'ennesima volta.

@pap: cosa ne pensi della dichiarazione di garrone su cassano? Io speravo si potesse inserirlo nell'affare icardi.

Unknown ha detto...

Cassano è questo. Non era un angelo ieri è non è un diavolo oggi. Detto questo pianificare la sua cessione sperando di recuperare anche cash è un Po da illusi. E bene tenerlo e farselo piacere almeno per un altro anno dato che tolto lui di giocatori di fantasia in quella zolla dopo la dolorosissima cessione di cou siamo a 0

Cisco ha detto...

Carlo ElSha era lanciato davanti a Marchetti, con nessuno in grado di fermarlo: https://pbs.twimg.com/media/BEbjMjYCMAAJrVU.jpg:large

Quindi non capisco come si possa continuare a dire che abbiamo rubato. E il fallo NETTO di Marchetti su ElSha 5 minuti prima? E' che ElSha è troppo onesto e ha continuato, se no era rigore ed espulsione di Marchetti.

Ma continuiamo pure a dire che il Milan ladra. Ladriamo tantissimo, chiamate i carabinieri.

Unknown ha detto...

Cisco, perdonami ma... siamo interisti su un forum tagliato per interisti: e vediamo il calcio da tali. Giusto o sbagliato che sia (il punto di vista è qui fondamentale però).

Cisco ha detto...

Lo so bene, però io di cognome faccio Battaglia quindi mi adeguo al mio cognome e difendo la mia squadra :D

LOTHAR10 ha detto...

scusa cisco
apparte che c'era un difensore che stava recuperando quindi non non puo' essere espulsione al massimo io avrei dato rigore e giallo...
poi che voi non rubate...
che ne dici di x milan udinese?
ti ricordo che senza quel gentile regalo
noi saremmo sopra di un punto..

LOTHAR10 ha detto...

p.s caro Cisco

è vero che il vostro attacco è più forte

ma

però da novembre noi 0 rigori; voi 7 rigori + 5 espulsioni a favore

poi se uno non vuol vedere....

carlo ha detto...

@cisco: con tutta la simpatia che provo nei tuoi confronti (vera), a me è perso ci fosse un difensore sulla traiettoria di el sha. In più, sul gol di pazzini, el sha stende il difensore.
Poi magari sono io che mi sbaglio.

A me pare che il tifo abbia una forte influenza sulla percezione, e non escludo accada anche a me.

luciano ha detto...

Dino: si ti sei perso i post in cui parlavamo dell'affare Splendly. Risulta che i, giocatore sia stato reintrodotto in squadra. Ma a quanto ho saputo da fonti indirette che considero autorevolissime, non avrebbe comunque rinnovato.

Piuttosto i hanno detto che oggi Tuttosporc parla di Zanetti promosso ad allenare la Primavera. A me non risulta proprio, almeno a seguito del lungo colloquio, sia pure informale, che ho avuto con lui venerdì.
A meno che la situazione non sia precipitata tra sabato e domenica, ma ho forti dubbi.

Infine anche un cieco, non solo un antimilanista vedrebbe che l'espulsione del laziale è del tutto immotivata. O meglio ha due motivazioni precise e complementari: conoscere i metodi di Berlusconi-Galliani e continuare una carriera arbitrale importante.
Poi Cisco è normale che avendo scelto di lavorare con il Milan veda le cose un po' sfuocate. Ma ha la mia comprensione.

Giuseppe ha detto...

Noi tifosotti da bar abbiamo sempre affermato che NON PUÒ GIOCARE ogni 3 giorni x 90 min.
--------------

Personalmente ho sempre sostenuto che se giocasse una partita su 2 oppure, meglio ancora, una mezzora ogni gara Cambiasso sarebbe ancora il miglior centrocampista dell'Inter e - forse - uno dei migliori del torneo. E la mia prospettiva non è basata su una presunzione ma su dati...basti ricordare l'impatto sul match che il Cuchu ha avuto col Torino, con la Samp e ieri.

Cisco ha detto...

Magari lavorassi con il Milan Luciano :p Ora mi fanno anche concorrenza su Twitter!

Sul fallo di ElSha sull'1-0 sono d'accordo, però ribadisco che se dai il rigore di Marchetti può essere 1-0 ed espulsione del miglior portiere del campionato (più uscita di giocatore a scelta).

luciano ha detto...

Ho spedito il post

Everybody Hertz ha detto...

Online nuovo post.

AL82