lunedì 29 aprile 2013

139

Qualche motivo per non disperare


Oggi è il giorno della frustrazione totale, dell'invettiva, della rabbia incontenibile.

Girando per i blog i sentimenti prevalenti (per non dire univoci) tra gli interisti sono chiarissimi.

E, una volta tanto, diciamolo, la delusione è di tutti, lo sfogo anche estremo di molti è comprensibile.

La sensazione è quella di uno sfascio totale, di cui lo sfascio fisico di quasi tutti i titolari diventa una figura emblematica.

Ipotizzavamo in estate un quinto-sesto posto, posizione che ora sembra pura utopia.

Altre squadre come la Roma dell'anti Zeman (calcisticamente dico, perché come uomo tanto di cappello al boemo) e la Viola sembrano aver trovato la quadratura e ci hanno sopravanzato da tempo.

La juve e il Napoli sono di un altro pianeta e si sapeva. Il Milan resiste, con tutti gli aiuti di questo mondo, ma tiene le posizioni.

Noi subiamo il Palermo, come avevamo subito tante altre squadre che classifica e formazioni alla mano, erano considerate modeste.

La verità è che il livellamento del nostro campionato esclude forse 2-3 formazioni e pone tutte le altre in condizioni di equilibrio.
E di volta in volta  diventano decisivi elementi che esulano dal fattore prettamente tecnico.

Diventano determinanti, in ogni partita, fattori quali la condizione atletica, il numero di infortuni, le decisioni arbitrali, qualche volta le scelte tattiche o l'errore di un singolo. Anche le motivazioni.

In questa situazione, ogni partita ha un esito incerto, per tutte le contendenti.

Due anni e qualche mese fa noi eravamo campioni del mondo.

Oggi lottiamo nel gruppo anonimo di centro classifica.

Non ritorneremo sulle cause di questo indiscutibile declino: difficoltà finanziarie, squadra da rinnovare completamente in poche sessioni di mercato, errori numerosi commessi a tutti i livelli.

Tutto questo è indiscutibile: si può essere più o meno indulgenti sugli errori, considerando le condizioni, obiettivamente difficili, in cui si è operato, ma che errori ci siano stati è indubitabile.

Insultare non serve. Continuare a rimestare rancorosamente il passato recente serve a poco, almeno se è un'operazione che compiono i tifosi.

Al contrario, la Presidenza è chiamata ad un'analisi seria delle cause che hanno portato a questo declino tecnico che in una sorta di avvitamento perverso hanno portato anche a maggiori difficoltà finanziarie.

Non servono le escandescenze comprensibili ma viscerali di noi tifosi, per questo.

Chi conosce con esattezza la suddivisione dei compiti (e quindi delle responsabilità) all'interno della società e le difficoltà reali contro cui ci si è scontrati, può e deve fare una valutazione seria e credibile.

Premessa indispensabile per sperare nel rilancio è la fiducia in Moratti.

Chi non ne ha, ha solo una strada: sperare in una vendita. Ma è un'ipotesi poco credibile in tempi ravvicinati.

Chi conserva intatta la fiducia nelle capacità imprenditoriali (oltre che negli indubitabili valori umani) del nostro Presidente può credere ragionevolmente che l'esperienza negativa di questi due  anni abbia raggiunto il limite e che offra motivi sufficienti di conoscenza per ripartire in modo più efficace.

Io non mi aspetto progetti salvifici.
Credo e spero che alcune situazioni siano state messe a fuoco correttamente da chi di dovere e che si possa subito far meglio.

Quanto e in quanto tempo dipende da troppe variabili, che spesso vanno oltre il valore e le capacità degli uomini.

Il punto fondamentale mi sembra questo:

L'Inter in piccolo è l'immagine stessa del nostro Paese

Dopo aver conosciuto i fasti del benessere, sportivo nel nostro caso, utilizzando per questo risorse forse eccessive (oltre che in parte spese male, d'accordo, cioè in modo iniquo se parliamo del Paese, con qualche valutazione se ci riferiamo all'Inter).

Il Paese  e l'Inter hanno conosciuto un improvviso declino.
Che hanno affrontato con un percorso ancora simile: cura d'urto per rientrare dal deficit; investimenti “produttivi” insufficienti, con conseguente effetto avvitamento della crisi.

Diminuisce la base produttiva (la qualità dei giocatori), crescono le necessità finanziarie (nel nostro caso patrimonio giocatori svalutato, mancanza degli introiti di CL, ecc)..

Il Paese e l'Inter sembrano essersene resi conto e oggi appaiono intenzionati a intraprendere  una politica di saggia espansione.


Nel  caso della proprietà interista la riprova è fornita dalla ricerca di nuovi partner, di uno stadio “privato”, di un rilancio degli introiti commerciali.
Il quadro deve essere completato dagli investimenti per tornare in CL.

Il paragone tra il Paese e l'Inter però non si ferma qui, almeno per alcuni, che rivendicano la liquidazione di coloro che sono ritenuti responsabili delle recenti disavventure.

E come il Paese è ripartito da Re Giorgio, sebbene alcuni lo ritenessero corresponsabile degli insuccessi, così l'Inter ripartirà da Moratti, avversato, spero, da una minoranza.

Re Giorgio ha imposto il cambio di alcuni uomini della squadra di governo, Moratti ridisegnerà il gruppo dirigente, senza assurde e sommarie liquidazioni, ma distinguendo le responsabilità.

In definitiva proviamo a indicare i motivi di speranza:

·         La proprietà Moratti, quella stessa che ci ha fatto stimare nel mondo (persino all'ONU) per i risultati sportivi e umanitari, è ben salda e determinata a restituirci ai fasti che ci competono.

·         Moratti ha constatato che è vitale riprendere a investire e reperirà la risorse necessarie, anche se certo in misura minore di quanto sia possibile per grandi potenze finanziarie mondiali.

·         Il Presidente  si è sicuramente reso conto che il gruppo dirigente necessita di qualche integrazione e probabilmente di qualche cambio.

·         Da quanto si dice potrebbero essere indiziati i medici, e forse anche Branca. Secondo me Branca è bravissimo, ma non è l'unico al mondo con queste caratteristiche e se si giudica che indipendentemente dalle qualità è giusto cambiare, questo potrebbe essere il momento (con mio dispiacere, ma con rassegnazione).

·         Meglio ancora, per me,  se Branca restasse e arrivasse davvero Leo (anche se la cosa importante in un team è che poi non si facciano concorrenza)

·         Moratti sembra invece abbastanza convinto di ripartire da Strama: la sua sostituzione sarebbe dannosa, a questo punto, anche perché il mercato estivo è in pieno sviluppo (sono già arrivati 5 giocatori) e le linee di altre trattative sono state concordate col mister.

·         Penso che cambierà il preparatore, forse il gruppo dei preparatori.
In ogni caso, anche se restassero gli attuali, avranno un oneroso materiale su cui riflettere per non reiterare gli errori commessi.

·         Comunque  la rosa sarà ringiovanita, i giocatori saranno meno logori e dovranno disputare al massimo 45 partite (non credo più all'Europa League, perché siamo a pezzi anche numericamente e abbiamo un calendario impossibile, già da domenica a Napoli).

·         Non si dovrà partire da zero: qualche tassello è stato messo:

Handa
Rano
Juan
Guarin
Kovacic
Palacio
Icardi

Se qualcuno di questi dovesse partire, sarà sostituito da uno almeno di pari valore (be' questa è una speranza, non una certezza).

Poi ci sono giocatori che ci possono stare nella rosa: Campagnaro, Andreolli, Naga, Pereira, Cambiasso, Milito, Gargano, forse Kuz e forse Alvarez.

Poi ci sono giovani che saranno più maturi e se verranno temporaneamente ceduti sarà solo per arrivare ad altri al momento più forti (sperando che non si ripeta il caso Schelo Livaja, ma è quasi impossibile che su un mercato consistente non ci siano errori): cito Duncan, Benassi, Longo, Bardi, Ibrahima, e qualche altro che nel frattempo avrà fatto un ulteriore salto atletico tattico, perché la qualità ce l'ha.
E poi Laxalt e Botta e magari uno o due altri arrivi giovani ancora di questa caratura (per altro da verificare).

Mi pare di poter dire che disputando solo campionato e CI, abbiamo già una rosa che può competere con le 16-17 non di primissima fascia. Dunque non si parte da zero.

Per competere subito con tutti servono secondo me un grande attaccante, un grande centrocampista, un grande esterno.
Anche due soli, per il momento, ma che siano di quelli che cambiano una squadra da buona a molto forte.

Si può fare. Io ci credo, anche perché  penso,  nelle valutazioni dei nostri giocatori, di essere abbastanza equilibrato, come dimostrano i pronostici delle ultime due annate.

Sursum corda, tifosi dell'Inter dopo la notte torna la luce.
Speriamo solo che non sia una notte polare.


 Luciano Da Vite


Nella foto (Inter.it) la disperazione di Javier Zanetti.

139 commenti:

Unknown ha detto...

Luciano, è la prima volta che intervengo perchè non sono praticamente mai d'accordo con te, ma devo proprio dirlo, questo post è da applausi!

luciano ha detto...

Grazie, ohpen. Ma intervieni pure anche quando non sei d'accordo.La dialettica è il sale di un blog, se resta in termini civili come certo tu faresti e come io cerco di fare (non sempre riuscendoci, ahimé)

Avvocheto ha detto...

Altre semifinaliste a San Bonifacio Vasco de Gama, Barcellona e Atalanta (che ha battuto ai rigori il Milan)

Chris ha detto...

arrivano importanti conferme da Sky su Gomez. operazione non chiusa al 100%, ma ben avviata e vicina alla conclusione.
il fatto che si voglia chiudere subito col Papu vuol dire che è un discorso completamente slegato a Sanchez o ad altri possibili operazioni per esterni offensivi importanti. ma evidentemente Gomez sarà (sarebbe) solo uno degli esterni messi a disposizione a Strama, e sicuramente ne arriverà ancora un altro, a prescindere da quel che farà Alvarez. e la differenza la farà proprio quest'altro che arriverà. un conto sarebbe prendere Sanchez, un altro conto sarebbe prendere, per esempio, Diamanti.

Matteo ha detto...

Bellissimo post Luciano,io fra i tasselli aggiungerei Nagatomo che fino a quando era in forma fisicamente faceva veramente la differenza.

Linea di centrocampo del prossimo anno:rientreranno Mudi(che anche lui fino a quando ha retto fisicamnte si è rivelato un giocatore secondo me anche migliore di Gargano)Obi(anche se alcuni tifosi lo vorrebbero cedere,perchè?)Duncan,Benassi ed Mbaye.In difesa mi piacerebbe se rimanesse Splendhofer.

Luciano,detto sinceramente secondo te a che livelli possono spingersi il Bandini della primavera e Longo della Beretti?
A me il Bandini della primavera stupisce molto,perchè anche se piccoletto ha una bella esplosività nelle gambe ed è anche piazzato fisicamente oltre ad avere delle ottime qualità tecniche(forse gli manca solo lo spunto nell'1 vs 1).

Giuseppe ha detto...

@Chris: ma Sanchez non è un esterno vero e proprio; o meglio, ha vissuto il suo momento migliore giocando finto trequartista alle spalle di DiNatale (un po' quello che oggi fa Pereyra quando Muriel non è in campo). Comunque quest'anno l'ho visto davvero male, lento, impacciato, fisicamente appesantito. Sulla carta sarebbe un buon momento per prenderlo, da un punto di vista finanziario...ma qualche dubbio di natura tecnica ce l'avrei (sempre meno che con Gomez comunque).

Chris ha detto...

@ Giuseppe

quello che dici è assolutamente giusto, tra l'altro ne parlavamo anche qui dentro qualche settimana fa quando sono uscite le prime voci su Sanchez.
però questo è al momento il nome più importante che si fa, e questo consideriamo.
detto questo però, anche se non è un esterno vero e proprio (un po' come Palacio), io lo prenderei subito, e poi si vede dove farlo giocare per rendere al meglio (Strama all'Inter ha sempre fatto giocare i giocatori dove meglio si esprimono e dove meglio possono rendere, a volte "tradendo" anche i suoi credi calcistici).

cmq, si può fare anche un discorso generale: nel calcio di oggi, fatto di tridenti vari, spesso si ha il vizio di considerare una classica seconda punta come facilmente adattabile a fare l'esterno. infatti spesso le seconde punte, nei 4-3-3 vari che ci sono oggi, vengono messe a fare gli attaccanti esterni, e lì ovviamente rendono di meno.
probabilmente in questo momento calcistico non esistono molti veri attaccanti esterni, ma ci sono o seconde punte adattate esterni o trequartisti adattati esterni o esterni di centrocampo a cui si attribuiscono compiti più offensivi.

Chris ha detto...

cmq, la gazzetta di domani parla dell'interessamento per Markovic, anche se mi sa che ormai è promesso al Chelsea.
e Diamanti vicino alla juve (buona notizia per noi).

luciano ha detto...

Avvocheto: purtroppo temo che la squalifica di Jimmy risulterà decisiva. Il nostro centro campo già perde Enri, costretto a fare il centrale di difesa per gli infortuni di Della Giovanna e Sgarbi. In pratica restano tre giocatori: Panatti, Saulo e Paolino Scienza: tre giocatori di gran classe, ma che non brillano per forza fisica e resistenza. e qui si gioca tutti i giorni...
Corti potrebbe ovviare con Zonta mediano, oppure riportando Arcuri al centro della difesa, dove giocava sino a qualche anno fa, e "alzando" Enri.
Mala consistenza di Jimmy mi sa che ci mancherà molto. Sono pessimista sull'esito della semifinale.

luciano ha detto...

Matteo: ormai si sa, io sono molto cauto e prudente con i giovani.
Su Naga, non l'ho messo tra i tasselli "fissi" perché mi sembra che nella fase difensiva debba ancora migliorare e poi ci sono voci su una possibile cessione che sarebbe abbastanza remunerativa per noi.
A centrocampo sono d'accordo che Mudi possa restare, sempre che il riscatto avvenga a cifre molto contenute. E' un giocatore che, in salute, a centrocampo come alternativa ai titolari ci può stare.
Duncan lo terrei anch'io, su Benassi e Mbaye la questione è la solita: titolari non dovrebbero essere: conviene tenerli a giocare poco (non avremo neppure l'EL) oppure è meglio far loro giocare un campionato da titolari nei professionisti, per poi valutarne la crescita? Se in mezzo avremo almeno 6 titolari, può capitare di far ricorso a un giovane per pochissime partite. e in quel caso basterebbero Olsen e Knudsen. Forse Tassi Palazzi e Cannataro.
Stesso discorso per Obi: è fermo da più di un anno. Meglio che recuperi la condizione ttimale giocando, quindi in prestito.
Mi chiedi poi di Bando e Longo.
Il discorso è chiaro: per entrambi il prossimo anno sarà decisivo.
Il bando non potrà più stare in primavera e non penso possa pretendere subito un posto fisso nella rosa di prima squadra.
E' un talento unico, rarissimo, per sensibilità di piede, tempi di inserimento, capacità di crossare.
Deve dimostrare di poter emergere in un campionato professionistico. Penso che andrà in prestito e speriamo che la scelta della società sia oculata: rappresenta un capitale che non deve essere dilapidato.
Longo credo sarà il titolare della fascia destra, in Primavera. Il giocatore ha mostrato una grande capacità di spinta, una progressione importante e un piede sensibile. In berretti ha affrontato avversari anche più maturi fisicamente, per via dell'età. In Primavera incontrerà avversari della sua stessa età, ma dotati di maggior spunto e capacità offensiva.
sarà un test fondamentale per il suo futuro, per capire dove potrà davvero arrivare.

luciano ha detto...

Chris: a occhio condividerei le tue opinioni: se arriva Sanchez è un discorso, se Aarrivano il papu e/o Diamanti un altro.
Però è vero che Sanchez non è un'ala in senso stretto (anche se lo Strama della Primavera, quello più attendibile per molti motivi, attuava di preferenza un 4231 nel quale il terzo di sinistra era una punta vera (Livaja si scambiava con Longo) e il terzo di destra, Romanò era un mediano-ala, poiché spesso arretrava sulla linea centrale creando una sorta di 4321. Quindi in pratica non aveva ali vere :sulla destra avanzava Pecora, sulla sinistra Ibra o Alborno.
Ma il problema vero di sanchez è un altro, perché se gioca ai suoi livelli, parta da destra accentrandosi, o da centrale sui movimenti di Milito o Icardi, farebbe comunque la differenza.
Il problema è valutare correttamente il perchè del suo calo di prestazioni: è ingrassato? non è adatto al gioco del Barça? E' un giocaore da squadra di medie ambizioni, per personalità e/o spirito di sacrificio?
Sulle qualità del giocatore non si discute, ma siccome sarebbe un investimento molto oneroso, bisogna essere certi di non sbagliare, bisogna conoscere perfettamente le sue caratteristiche anche umane.
Adesso sento di un ritorno di fiamma per Markovic: Non so se markovic al momento è meglio di Gomez e di diamanti. So che tra i tre prenderei sempre Markovic. Che se mantiene le promesse diventa molto più forte di entrambi.
E avere una squadra con due '93 come Duncan e Icardi e due '94 come Kova e Markovi, potrebbe davvero aprirci belle prospettive (in attesa della maturazione completa di altri).
Anche se secondo me mancherebbe sempre un mediano fortissimo (io sacrificherei il Guaro e Alvarez, per ottenerlo) e una punta centrale forte, anche se no di primissima fascia (perché Milito è un'incognita, Palacio non è punta centrale e Icardi è molto giovane per prendersi in esclusiva quella responsabilità: mi sembra che già a Genova alterni buone cose con periodi di oscuramento.
Secondo me dobbiamo partire con alcune certezze nella cosiddetta spina dorsale : portiere due centrali due centrocampisti prima punta.

luciano ha detto...

Ah, volevo fare i complimenti a Guido: gli è bastata una partita per inquadrare perfettamente i nostri giocatori.
sarebbe da assumere come talent scout

Guido ha detto...

Be', grazie Luciano!

Però con i tuoi reportage avevo già un'ottima base di partenza. Mi sono limitato a trovare verificate le tue idee sul campo, se così si può dire.

Rob ha detto...

Sanchez al momento è un giocatore bruciato soprattutto nel fisico, è ingrassato in maniera oscena...

Bowie ha detto...

Amici del blog, qualcuno mi potrebbe descrivere le caratteristiche di Kondogbia? Grazie

Rob ha detto...

E' un mediano che si sdoppia, si inserisce in attacco e aiuta la difesa. Tecnicamente è buono ma non straordinario, ha grande corsa e potenza fisica. Visto che è stato paragonato a Pogba, per me NON vale Pogba.

Unknown ha detto...

quindi il francese che costa oltre 10 milioni ha le stesse caratteristiche di duncan...

e quindi... visto che ce l'hai in casa quello giovane con queste caratteristiche, perchè non metti sti soldi su qualcuno che non hai?

Unknown ha detto...

qualche motivo per disperare...

chivu non vuole schiodare...
stiamo cercando il gomez del catania per fare il titolare e pagandolo pure un botto...
riscatteremo gargano (come ampiamente previsto lo scorso anno) per 5 milioni circa...

Chris ha detto...

il problema non sarà/sarebbe Gomez, ma chi arriverà insieme a lui.
l'Inter, a parte Botta, dovrà prendere due esterni offensivi (puri o non puri).
se pensate che possano arrivare due big, con la nostra situazione economica, specie senza champions, vi sbagliate di grosso, e questo purtroppo lo sapete (purtroppo perchè la situazione economica la conosciamo bene).
quel che spero, e credo che è quel che la società vorrebbe fare, è prendere un esterno "modesto" e non molto costoso (come Gomez, che sicuramente l'Inter non pagherà 12 mln cash, altrimenti l'avrebbe già presto la scorsa estate o nel gennaio 2012) e un altro esterno che si possa definire importante. la differenza la farà quest'ultimo elemento. come dicevo l'altro giorno, un conto è se arriverà un Sanchez, ben altro conto è se arriverà un Diamanti.

Paolo Grasso ha detto...

Mi piacerebbe davvero tanto se dal prossimo anno si puntasse con n decisione su duncan, obi per la.mediana: il ganese in b e palesemente superiore, mentre per il nigeriano si spera da quest'anno di aver risolto i problemi d strappi. Percio secondo me la gavetta in a non serve, si mette in prima squadra e dopo sei mesi rendera al massimo. Eviterei cosi il riscatto di gargano, cinque milioni per noi sono tanti, e scambierei la meta di schelotto con quella di cerci. Se ci mettiamo il rinnovo di sphlendy e la rescissione a chivu e deki, direi che si fa un grosso passo avanti.

Paolo Grasso ha detto...

E diamanti per favore lasciamolo ai ladri visto che, pur essendo forte, ha dei comportamenti in campo che si allineano a quello stile.

Chris ha detto...

cmq, aldilà di tutto e aldilà di Kovacic, rimpiango sempre Coutinho, e purtroppo temo che col passare del tempo le lacrime saranno amarissime.

Unknown ha detto...

quindi tu pensi che oltre a gomez l'inter prenderà un'altro esterno offensivo e per giunta di valore superiore a gomez?
avendo botta, palacio e pure schelotto che c'è eh... non è che non ci sia... senza contare laxalt che a quanto pare esterno alto ci può giocare...?

a me pare che oltre i 5 presi, ci si possano aspettare giusto altri 3 giocatori : esterno o ala che dir si voglia, terzino dx per forza di cose... a meno di non voler aspettare zanetti per riproporlo a 40 anni titolare , supplendo con jonathan e campagnaro fino a quando rientra, e un centrocampista...

no more...e, onestamente, neanche di più si potrebbe pretendere...

quindi, per come la vedo io, il prossimo anno la differenza tra un'annata di speranza e una di disperazione la faranno i prossimi 2 acquisti ... ala e centrocampista... che di terzini... di alves e lahm non ce ne sono e i nomi che girano uno vale l'altro e tutto devono dimostrare

Bowie ha detto...

Grazie Rob ;)

condivido al 100% l'ultimo post di Pap. Se arriva il Papu Gomez non arriverà nessun altro in avanti, questo è sicuro (e se dovesse arrivare non sarà certamente di livello superiore al "catanese").

Paolo Grasso ha detto...

Ma quindi chi saranno gli attaccanti per il prox anno? Finora ho contato: icardi palacio e longo, con milito incognita che non svolgera la preparazione col gruppo e ci stara un po a carburare, e longo incognita.
Quindi sarebbero due prime punte di cui una non disponibile da subito e Alvarez, Gomez, botta, longo e ci metto pure naga, esterni, che dovrebbero andar bene numericamente. Secondo me strama puo fare ugualmente bene anche con questi elementi: basta vedere cosa e riuscito a tirar fuori conte dalla juve.

Inoltre volevo chiedere a pap dei ragguagli su icardi, che da alcuni articoli doriani viene dato in involuzione.

Chris ha detto...

@ pap

un altro esterno offensivo penso che arriverà sicuramente, a meno che non vuoi giocare con Alvarez o Botta titolari, cosa che escludo. c'è Palacio, ma è sicuramente più una punta centrale (infatti Strama già dalle prime amichevoli estive l'aveva messo al centro come trequartista, con Coutinho esterno), e come tale verrà considerato (infatti non credo che prenderemo un'altra prima punta, ma si alterneranno Palacio ed Icardi, con Milito jolly).
non sarebbe cosi, non ci sarebbe motivo per avere tutta questa fretta nel chiudere per Gomez.

tra l'altro, anche le indiscrezioni della stampa vanno verso questa direzione, in primis la gazzetta, che sul mercato interista è la più affidabile.
sicuramente si faranno tentativi per qualcuno di importante, da Sanchez a chissà Lavezzi (tanto per fare un nome), sperando di non finire per prendere un Diamanti o un Ibarbo qualsiasi. credo che prima di agosto, o quanto meno fine luglio, non arriverà, sperando in approfittare di qualche occasione.

cmq, sul mercato, con Gomez, mancano solo 3 pedine da prendere, quelli più importanti. ovvero il terzino destro titolare, la mezz'ala sinistra titolare (o il regista, con Kovacic mezz'ala) e appunto un esterno importante. 4 mesi per questi 3 giocatori. e saranno questi a fare la differenza.

Unknown ha detto...

Icardi , nemmeno troppo velatamente, viene "accusato" di distrazione dopo il sopraggiunto accordo...
in ogni caso, l'appannamento è arrivato con il contemporaneo appannamento della squadra...
ha bisogno di essere supportato
non ha (ancora) la capacità di supportarsi da solo...
è tutto il doria che gioca peggio di un paio di mesi fa...
parecchio peggio aggiungerei...
come se raggiunta una certa tranquillità di classifica abbiano staccato...e sarà meglio che riattacchino perchè sennò rischiano

Unknown ha detto...

ma che bravi gli spagnoli....Fuentes un anno e sacche da distruggere..chissà perchè ?

Paolo Grasso ha detto...

grazie pap, era quello che volevo sentire :-D.

@chris: io ci metterei un medianaccio importante alla fernando...

Unknown ha detto...

mi sembri decisamente ottimista...

ala di livello + centrocampista di livello + terzino fanno che vada bene 40 milioni
per icardi ne escono tra gli 8 e i 10 a seconda delle contropartite
altri 7/8 uscirebbero per gomez
ammettendo lo sconto...4 per gargano
7 son quelli che mancano per saldare handanovic
e 6 mancano per silvestre...

totale: tra i 70 e i 75 milioni ...

ripeto: fatti salvi i 5 presi, aspettiamoci 3 altri acquisti...

e preghiamo che li azzecchino tutti e 3...

e che a qualcuno a caso (branca) non venga in mente di chiuderla con gomez + nocerino in cambio di silvestre...
con una rosa quindi da decimo posto uno più uno meno...

Unknown ha detto...

cmq paolo...
icardi NON è in grado di tenere una stagione in una squadra come l'inter...
il famoso e portato ad esempio lewandowsky il primo anno ha segnato 8 gol con 33 presenze di cui 15 da titolare e 18 da subentrato...
se icardi il prossimo anno chiude a 10 abbiamo fatto bingo...

Paolo Grasso ha detto...

Sisi pap, questo lo so basta vedere cos ha combinato il tanto acclamato destro al suo primo anno in una super offensivissima roma. Per quello, viste le condizioni di milito, facevo le domande sulla prima punta a cui affidare l'attacco; e mi pare di capire che ripartiremo quasi sicuramente con palacio centrale piu due ali da definire.
E, secondo me, con una preparazione alla zeman ci si potrebbe togliere delle soddisfazioni. Ma con i se ed i ma non si fa il mondo.

Sullo scambio noce-silvestro non sono d'accordo, perche il vero nocerino si e visto senza ibra...in panchina! E secondo me fuori silvestre potremmo piazzarlo. Ad ogni costo direi

Chris ha detto...

non è che sono ottimista, ma realista. cioè, un altro esterno deve arrivare, per forza. poi mi auguro che sia importante, ovviamente. mica ci si può presentare con Alvarez o Botta titolare, eh.

Chris ha detto...

@ paolo

io credo (e un po' temo) che i medianacci arriveranno dai riscatti di Gargano e Mudi.

Paolo Grasso ha detto...

Si lo credo anche io. Tuttavia spero che la società magari cambi idea, risparmiando quei soldi per fernando, stante anche l'arrivo di laxalt e il ritorno di obi e duncan.
Inoltre spero sempre nello scambio cerci schelotto, con il romano che potrebbe darci qualche soddisfazione in un contesto organizzato.

Everybody Hertz ha detto...

Fra qualche ora semifinale al torneo di S. Bonifacio contro il Vasco da Gama, fin qui miglior difesa.
Hanno incontrato come noi il Verona (3-0 loro, 2-0 noi) e i ladroncelli (1-0 loro, 2-1 noi) e sono un avversario temibile, ancor più senza Jimmy.
Detto questo, volevo ringraziare Guido per il report dettaglio.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

A proposito di ringraziamento, volevo mandare un saluto a NicolinoBerti di Bauscia cafè, ricambiando le belle parole spese per il nostro piccolo spazio.

AL82

Giuseppe ha detto...

cioè, un altro esterno deve arrivare, per forza. poi mi auguro che sia importante, ovviamente. mica ci si può presentare con Alvarez o Botta titolare, eh.
------------

Mai mettere limiti alla negativa Provvidenza rappresentata dal sig. Branca.

Pap: dei 5 acquisti già effettuati, solo 1 - Campagnaro - secondo me ha qualche chance di titolarità sin da subito. Botta è tutto da scoprire, Andreolli andrà a colmare la partenza di un centrale tra Chivu e Samuel (sperando che entrambi se ne vadano, per motivi diversi), Laxalt ha dalla sua pochissime partite da professionista e su Icardi ti sei espresso nel migliore dei modi. Secondo me si punterà a prendere un centrocampista che sappia sì interdire ma con discreta qualità nei piedi: di un altro Gargano non sappiamo che farcene. Il profilo - ripeto: il profilo, non IL giocatore - di Nainggolan secondo me si sposa con l'idea di un 4-2-3-1 o meglio ancora di un 4-3-3 con Kovacic a inventare calcio, Guarin mezzala dx, e Nainggolan o profilo simile a caccia di palloni senza trascurare il rilancio dell'azione. La scelta così repentina di andare su Gomez se da un lato mi lascia molto perplesso circa il nome (un onesto mestierante o poco più, ne è prova il fatto di essere perennemente trascurato dalla sua Nazionale, per giunta non certo regalato), d'altra parte mi conforta nel senso che forse sì, adesso si sta facendo un mercato seguendo le direttive di un allenatore (Stramaccioni), abile a giocare con 2 esterni.
Mai come quest'anno le big europee smobiliteranno diversi calciatori: facciamo attenzione a non perdere potenziali occasioni.

Everybody Hertz ha detto...

Gomez è un giocatore di medio livello, con una certa affidabilità fisica e tattica. È uno dei pochi attaccanti esterni puri rimasti in Italia e sa giocare su entrambe le fasce. Non è un fenomeno ma in una rosa come la nostra può essere un dignitoso elemento di completamento. E il punto è proprio questo: che ruolo verrebbe ad interpretare nell'Inter 2013-14? Il prezzo mi sembra onesto per un classe '88 con all'attivo 100 presenze in A e una stagione ancora in corso con 7 reti e 7 assist (ovvero meglio di Diamanti, Giovinco, Ibarbo, Pandev, giusto per citare qualche nome) ma troppi per un comprimario e pochi per un big. Altro discorso sarebbe investirli per un giovani di grosse prospettive tipo Lamela, Fischer ecc. che magari non ti può dare la continuità di un Gomez ma che alla lunga può ritagliarsi un ruolo da protagonista con i nostri colori. Riassumendo, non mi aspetto acquisti da 20 mln in su (uno lo posso concepire ma 3-4, perché di questo abbiamo bisogno, la vedo onestamente impossibile, forse anche con una cessione dolorosa) ma un Gomez con un colpo à la Kovacic mi può andar bene. Per me in attacco il massimo sarebbe avere ad agosto 6 opzioni. Palacio e Icardi sono i certi. I restanti quattro dipenderanno dal recupero di Milito, dal destino di Longo e dalle nostre casse. Botta invece lo considerei più un jolly. Lo scambio Nocerino-Silvestre è incommentabile sia dal punto di vista economica (a noi conviene più recuperare qualche milioni degli 8 investiti) e tecnico (giocatore normale e Duncan in ascesa e un discorso aperto con Paulinho e simili).

AL82

djorkaeff ha detto...

A mio parere il reparto dove operare maggiormente è l'attacco. Qui devono arrivare 2 giocatori considerando la probabile (ed anche auspicabile per vari motivi) uscita di Cassano e Alvarez. Oltre al possibile Gomez, l'altro giocatore dovrebbe essere di spessore o che può diventarlo a breve, che sia trequartista, un'altra ala o una seconda punta. Il grande colpo deve essere qui. Non vorrei né Diamanti né Lavezzi e per motivi caretteriali nemmeno Cerci.
Longo andrà valutato in ritiro ma credo che per lui un prestito in una piccola sarebbe la cosa migliore.
A centrocampo piacerebbe anche a me Fernando ma visto che i soldi saranno pochi, in questo reparto farei di necessità virtù con quello che abbiamo.Quindi accetterei i riscatti a poco di Gargano e Mudy, lancerei Duncan e rilancerei Obi. Non vedo la necessità di un grande colpo in mezzo. Certo se qualcuno dovesse partire allora il discorso cambia.
Dietro la vedo dura fare affidamento ancora su Samuel (purtroppo) e ovviamente su Chivu. E c'è pure il rischio di una squalifica di Rano. Qui serve un altro innesto almeno, o un centrale (se si pensa soprattutto che Campagnaro giocherà a destra) oppure un terzino, se si pensa che non si potrà fare affidamento su Jonny e Campagnaro (Schelotto non lo vedo in questo ruolo per ora).

Chris ha detto...

cmq oggi gazzetta e corsport hanno detto praticamente le stesse cose, ovvero che arriveranno 2 centrocampisti (un regista e un interno).
bene, ma io non ci credo. come dicevo prima, ci limiteremo a prenderne uno che possa fare il titolare con Guarin e Kovacic, e poi riscatteremo Gargano e Mudi, faremo rientrare Duncan e terremo Cambiasso e Laxalt. non credo che ci saranno sorprese.
sul terzino, si da Montoya come il preferito dall'Inter, ma è un'operazione forse legata alla questione Handa. in salita le quotazioni di Peruzzi, stabili quelle di Vrslajko e spunta Cassani (vade retro!)

Everybody Hertz ha detto...

Ma i posti da extra non li utilizziamo più? Secondo me questa è la volta buona che li occupiamo.
Song, Peruzzi e Fernando sono comunitari, Sanchez, Luiz Gustavo e Gaitan no, giusto per restare alle fantasie di mercato, tanto alla fine arriverà, come spesso accade, qualche nome a sorpresa.

AL82

Rob ha detto...

Peruzzi non è comunitario, ecco perchè il suo arrivo è frenato. Se fosse comunitario, l'avremmo praticamente già preso.

Bowie ha detto...

Premesso che non sappiamo se Strama (o chi per lui) voglia ripartire dai 3 davanti, che valore dareste ad un trio d'attacco formato da Palacio - Icardi/Milito - Gomez?.
Boh, sarò sincero, io credo che non valga più del quinto posto.

Giuseppe ha detto...

@AL: le tue perplessità sono anche le mie. Questa deriva verso la mediocrità mi preoccupa tantissimo. Forse la faccio facile ma non capisco perché sostenere un "sacrificio doloroso" per il talento più in vista della nostra squadra cedendolo a 12mln, per poi spendere quasi la stessa cifra (seppur con Biraghi di mezzo) per un giocatore con la metà del talento, 4 anni in più e ruolo più o meno simile (Cou sta giocando stabilmente largo a sx nel Liverpool).

Paolo Grasso ha detto...

Si, in effetti pensare di ripartire con alvarez gomez o botta titolari è un pò triste, ma magari se supportati da un centrocampo di un certo spessore potrebbero fare bene.

Volevo fare alcune considerazioni:

-tutti qui date per titolare Guarin come mezzala destra, seppur lo stesso guaro abbia dimostrato (anche nella prima parte di stagione in cui era piu positivo) di assicurare una fase di interdizione e pressing scadente; siamo sicuri che in Italia Guarin può fare la mezzala destra senza farvi prendere caterve di goal?
inoltre il guaro mezzala destra implicherebbe kova sacrificato a sx oppure continuare a fargli fare il regista, ruolo in cui un pò tutti hanno visto risulta castrato, non potendo applicare le sue doti di allungo, fraseggio nello stretto e dribbling;

-per un anno abbiamo giocato con gargano centrale in un centrocampo a tre, con ottimi risultati in fase interditoria, ma insufficienti dal punto di vista della costruzione del gioco, per cui mi chiedo e vi chiedo: in che posizione giocherà Gargano, qualora riscattato? Perchè secondo me sarebbe difficile da digerire un'altro anno con l'uruguagio ad impostare/sbagliare passaggi. Mi spiace ma è un dato di fatto che Gargano ha dato il meglio di se quando slegato da compiti di impostazione. Per questo sopra facevo il nome di Fernando (sia quello del gremio o del porto), o anche Allan dell'udinese.

-Sarei favorevolissimo a cedere Guarin (che secondo me è assai difficile da migliorare tatticamente) in favore di un Paulihno, Matuidi, ma non di un naingolan, che ti fà un pò meglio quello che già faceva gargano.

Chris ha detto...

Paolo, te la faccio semplice: se Strama o cmq lo staff tecnico credono che Guarin non possa giocare da mezz'ala, bisogna cederlo subito e comprare un centrocampista che possa fare quel ruolo.

Paolo Grasso ha detto...

Si Chris, ma il problema è che abbiamo avuto un'anno per vederlo giocare mezzala, e una mezz'ala non va bene se non fa pressing o non copre la linea di passaggio. Inoltre in un contesto organizzato sarebbe difficile da digerire, visto che è completamente anarchico, tanto che strama l'ha messo trequartista, vedi te... Lo so che sembro pazzo a parlare in questi termini di uno dei meno peggio di quest'anno, tuttavia non ce lo vedo in una squadra organizzata. Infatti quest'anno senza organizzazione, e finchè la forma l'ha supportato, ha potuto fare quello che voleva in campo, ed ha fatto pure goal. Ma da una mezzala ti aspetti anche qualcos'altro.

Everybody Hertz ha detto...

@Rob:
Hai assolutamente ragione e mi scuso per l'errore. Resta il fatto che il concetto, espresso malissimo dalle mie parole, resta il medesimo: all'Inter arriverebbe solo da comunitario, tenendo libero il posto da extra. Per chi lo vedremo nei prossimi mesi.

AL82

Chris ha detto...

ok Paolo, se Strama e Branca la pensano come te, allora Guarin lascerà l'Inter. e a me un po' dispiacerebbe, e spero quindi che il mister la pensi diversamente :)

luciano ha detto...

nessuna previsione sensata è possibile se non si conosce il budget di mercato.
però qualcosa si può tentare:
A : il budget è di 10 milioni e servono 8 giocatori.

A1, resta branca: prende 8 giocatori mediocri enoi andiamo male
A2, viene qualunque altro DS: con 10 milioni prende Ibrahimovic, Messi, Cavani, Paulinho, Jovetic hamsik verratti, Subotic e vinciamo tutto

B: il budget è di 30-40 miloni
B1, resta Branca e colma gli otto buchi rinnovando a Chivu e Deki, con un quadriennale raddoppiato. Poi va a riprendere Lucio, Maicon Materazzi Motta, tutti con contratti pluriennali onerosissimi. Completa mettendo sotto contratto Del Piero e Beckam. Con i soldi che avanzano si fa un abbonamento pluriennale allo Skorpion

B2 arriva qualunque altro direttore e fa una squadra ancora più forte di quella al punto A2.
Sconfiggiamo anche la rappresentativa di Marte.

Everybody Hertz ha detto...

@Paolo Grasso 46:

- Guarin ha ricoperto quel ruolo con ottimi risultati nel Porto e in nazionale ha giocato anche più centrale. Bisogna vedere cos'ha intorno (Fucile, Sapunaru alle spalle, Fernando, Aguilar ai fianchi, Falcao davanti) ma non mi sembra che con lui in campo si prendano sempre vagonate di reti (nelle ultime 11 gare da titolare in nazionale i cafeteros hanno preso 1 gol dalla Spagna, 1 dal Venezuela, 1 dall'Ecuador, 1 dalla Bolivia ma il Guaro era stato sostituito e 2 dal Perù, entrambi ai supplementari nella Copa America del 2011).

- Gargano all'occorrenza ha interpretato tutti i ruoli del centrocampo a 3, con alterni risultati mostrando tutti i suoi pregi e difetti. A mio parere in una rosa completa c'è bisogno del Gargano di turno e secondo me l'uruguaiano è stato più utile di quanto i suoi piedi non dicano. Non è il vertice basso in mediana deve essere per forza un regista. Fernando non lo era nel Porto con Guarin, Allan non lo è in quest'Udinese che ultimamente sta giocando con due uomini (fra Maicosuel, Muriel, Pereyra e Zielinski) alle spalle di Di Natale. Senza contare che il primo costerebbe almeno 10 mln in più di Gargano (poco meno per Matuidi) e il secondo già adesso dovrebbe avere una quotazione simile se non superiore a quello che il Napoli ci chiede per il riscatto dell'uruguaiano e, stando alla filosofia dei Pozzo, non sarà in vendita prima della definitiva esplosione, ammesso che ciò avvenga.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano 51:
eri sarcastico e mi hai fatto sorridere ma sulla questione budget sono completamente d'accordo. Alla fine discutiamo sul nulla anche per esorcizzare i fantasmi della prossima domenica contro il Napoli di Cavani ed Hamsik.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Novità dal Ferroli?

AL82

Guido ha detto...

Al, oggi non sono potuto andare purtroppo. Attendo trepidante anche io.

Guido ha detto...

2-0!!! Dal sito ufficiale! Domani alla finale vado sicuro!

Everybody Hertz ha detto...

Allora ve la do io la notizia: Inter-Vasco 2-0.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Qui la news ovviamente da fonte brasiliana... http://carlosgregoriojr.supervasco.com/2013/04/vasco-perde-para-inter-de-milao-e-da.html

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Mi hai anticipato...dall'Italia ;-)

AL82

Paolo Grasso ha detto...

@AL82

Io non seguo le nazionali, magari li guaro ha trovato le soluzioni a lui piu congeniali non lo sò: mi baso solo su quanto visto quest'anno.
Gargano la partita migliore l'ha disputata a detta di molti contro il chievo in casa nel 3-1, in cui giocava mezzala sinistra con kuzmanovic al centro mi pare. Io non dico che il centrale davanti la difesa debba per forza impostare, dico soltanto che gargano, schierato davanti la difesa, al momento di dettare il passaggio, sbaglia. Non ho mica detto che è inutile o che sia il male dell'inter. Semplicemente, quando l'ho visto giocare centrale di cc impostava l'azione o la ripartenza, sbagliando i passaggi.

Ora, se il problema guarin nasce per me in un ipotetico cc a tre, in cui gli altri due siano kovacic e gargano, però: se guarin è la mezzala, e gargano è l'altra, kova deve stare bloccato dietro e questo, per me, significa limitarne la pericolosità, visto che il croato da il meglio di se in progressione e negli scambi sullo stretto, oltre che nel dribbling, cose che può fare raramente partendo da regista centrale. Però se kovacic sale, se gargano non imposta, e se guarin non difende, come deve funzionare questo centrocampo?

Per me la condizione necessaria il prossimo anno è che kovacic possa sfruttare tutte le sue abilità.

Paolo Grasso ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
luciano ha detto...

Grandissimi ragazzi

Paolo Grasso ha detto...

Riguardo i nomi fatti, li ho fatti perchè: fernando è piu forte e piu giovane, anche se piu costoso; allan l'ho preso a titolo di esempio (anche se già ora mi sembra avere piu potenziale di gargano); Matuidi perchè fa molto bene entrambe le fasi;e perchè in generale il prossimo anno vorrei vedere a centrocampo piu spazio per obi e duncan.

E poi perchè non vorrei che con i vari riscatti a gente normale o continuando con i contratti a chi assicura poco apporto alla squadra, si precluda l'acquisto di un cc in grado di fare entrambe le fasi.

Poi non sono polemico e non attacco nessuno: so di non essere branca, nè di avere le sue capacità, ma ciò non toglie che si possa disquisire sui futuri acquisti che assicurino all'inter di rendere al massimo.

Everybody Hertz ha detto...

@Paolo Grasso:
se ci basiamo solo quest'anno il discorso cambia ma una stagione così non può far testo. Ad es. nel momento in cui avevamo trovato l'equilibrio il Guaro non partita titolare e lo stesso Gargano ha giocato più centrale (io mi ricordo la partita interna con la Fiorentina, fra le nostre migliori prestazione di squadra dell'anno) e potrebbe partire anche vertice basso se avesse altra stazza.
Di base anche a me un terzetto Guaro Kova Gargano non mi sembra fra meglio miscelati ma bisogna vedere se riscatteremo l'uruguaiano, se giocheremo a tre, se Kova sarà il regista designato, se acquisteremo un titolare in mezzo, se avremo ancora Cassano e Alvarez davanti ecc. Insomma, troppe incognite ancora. Se facciamo due conti del centrocampo odierno abbiamo due giocatori in prestito, 4-5 con problemi fisici (Deki, Cuchu, Obi, Zanetti, Alvarez), Schelotto in difficoltà più Guarin, Kuzmanovic e Kovacic. Se rientra anche Duncan, qualche rinuncia la dobbiamo fare per forza.

AL82

luciano ha detto...

Paolo: il tuo ragionamento è perfetto; la passione per la nostra squadra ci porta giustamente a confrontarci su quello che desideriamo per il suo futuro.
Però è anche vero che nessuno preferirebbe, che so, tenere Mudi e Gargano, piuttosto che prendere Paulinho.
Forse neppure Branca vorrebbe fare questa scelta.

Allora è giusto chesi discuta perché per esempio tu dici che ti piace Fernando, potendo acquistarlo; io invece dico che preferirei Paulinho.

Se poi però non si può acquistare uno più forte di Gargano e Mudi, ci dobbiamo tutti rassegnare (anche Branca e Moratti).

Chiaro che in quel caso si devono ridurre le aspettative di tutti

luciano ha detto...

Mamma mia il Barça ha battuto l'Atalanta 3-0 !!!

luciano ha detto...

grande Mou: alla fine eliminato per qualche decisione arbitrale nell'andata

Unknown ha detto...

Mi inserisco in una serie di commenti per fare alcune mie considerazioni ( non da tecnico... ) e alcune domande :

1) sono in linea coll' intervento iniziale di Luciano, sia sui titolari fissi che sugli altri componenti della rosa, mi rimane solo il dubbio se Obi sia stato dimenticato da Luciano o lo consideri...da prestito. Su Guarin punto fermo di ripartenza bisognerebbe capire se lui e' quello inarrestabile visto in certe partite o quello irritante e anarchico ( sempre ) delle ultime esibizioni quasi penose. Io gli dare un' altra opportunita', ma e' chiaro ( penso siate d' accordo ... ) che o ha intorno altri due centroc. adatti e punte che si sacrificano o diventa un lusso.

2) Se la prima cosa, cosi' ho sempre saputo, e' partire da una difesa veramente forte resto del mio solito avviso che non abbiamo un centrale veloce e scattante ( uno tipo Cordoba... ) ne' fra i confermati ( Rano e Juan ) ne' tra gli acquisti ( Campagnaro e Andreolli ) ne' tra i partenti ( Silvestre, Chivu, Samuel ? , ), giusto ? Io vedrei, in sintonia coi " soldi " del calcio mercato se non si trova un giocatore magari adattabile, ne' giovanissimo ne' troppo anziano che abbia le doti di scatto breve e scattante, dai piedi discreti, sacrificando appunto i Chivu e i Silvestre. Non mi vengono in mente nomi, suggerimenti ? ? Sempre in difesa non possiamo non prendere un terzino dx, guai ad adattare Campagnaro o promuovere Jonathan, ho visto stasera Pizscek del Borussia ( che seguivamo un anno fa.. ) e mi sono arrabbiato, ora si parla di Peruzzi, Vrsaliko e...MAI ..di Cassani.... Speriamo bene, e' essenziale avere qualcuno sulla fascia che attacchi e difenda... Non c' e' l' ho con Branca, ma a furia di acquisti a parametro zero non vorrei ritrovarmi proprio Cassani o simili. Ecco perche' credo che il momento di Branca sia ...passato.

3) centrocampo : sento parlare di vari nomi, anche da adattare ad un Kovacic punto fermo, da Biglia a Naingolann, mi sembrano buoni rincalzi e basta. Ci vorrebbe un Gargano piu' giovane e piu' preciso ( ma non scopriamo mai nessuno ? ), se non lo troviamo teniamoci pure lui, ma Duncan proprio non lo cederei, facciamolo giocare ruotandolo con Mudy magari, ma uno forte come e di classe come Paulinho proverei a prenderlo ( magari sacrificando Guarin ) : se KOVA gioca piu' avanti come giusto indietro un cursore- che pressa e uno da piazzare davanti alla difesa ( non Kuz, Cambiasso riserva... ) che non e' Fernando ( visto e rivisto, mai convinto ) e non e' Lodi ( regista ) : voi chi vedreste ? Ci sono molti discreti giocatori, a noi servirebbe anche qualcuno che ha personalita', che potrebbe diventare un leader ( peccato per Verratti... )

4) sugli attaccanti ne ho sentite fin troppe, io avrei qualche dubbio sul puntare da subito su Icardi, potremmo anche bruciarlo, perche' nessuno ha mai fatto un pensierino su Osvaldo ? Palacio ok, Milito da balia, restano gli esterni : ho dubbi sia su Sanchez ( sarebbe l' ideale per giocare in contropiede, ma a S. Siro ? ) sia su Gomez ( non vale 10-11 milioni ) anche se sembra vicino. Cerci forse ? Ma uno che sa anche saltare l'uomo e fare cross decenti non esiste sul mercato, con tutti gli osservatori solo Botta ? Un buon giocatore, ma in Italia cosa varra' ? Aspetto qualche suggerimento, basta che non mi parlino di gente come Ibarbo ( buono a Cagliari...) o di sogni inutili tipo Lavezzi; ma noi un Cuadrado, un Muriel, un Armero ( sempre da Udine credo... ) non li scopriamo mai, fermo restando che non sono fenomeni ?? E vendere Coutinho, giusto x FPF, per un Alvarez io non lo avrei mai fatto !!!
Grazie per le ( possibili ) cortesi risposte che mi vorrete dare, e soprattutto Luciano, che nessuno osi pensare a scambi coi " gentilissimi Salta Zanetti " tipo NOCERINO o altri Rinocerontini, se li succhino loro, baciati come sono da arbitraggi ed altro da " Bunga Bunga " ... :0 )

Giuseppe ha detto...

Beh Luciano, dato che Mou "alla fine" è stato eliminato "per qualche decisione arbitrale all'andata" (ma quando?) non avrai difficolta' ad ammettere che è arrivato in semifinale anche perchè ampiamente favorito nella sfida all'Old Trafford dall'inesistente espulsione di Nani.

Chi mi traccia un brevissimo resoconto sui giovani più attesi dell'Europeo under 17 che sta per cominciare?

Chris ha detto...

anche i nostri futuri giocatori si rompono. Botta si è appena infortunato al ginocchio e non sembra una cosa di lieve entità.


(di contorno, il presidente del Tigre vuole far rinnovare il contratto a Botta per far pagare all'Inter qualcosa e non perderlo gratis)

Everybody Hertz ha detto...

@Giuseppe:
Quella di Luciano credo fosse una battuta, perché anche stasera tolti i primi 20' ed il rovente finale il Real ha meritato di restare a casa. Il Dortmund partiva da un vantaggio consistente e alla fine poteva pure subire la beffa ma mi è sembrata una squadra matura, ben messa in campo e che per 70'-80' ha gestito alla grande l'esame Bernabeu, sfiorando più volte il gol. Per Klopp si tratta della prima sconfitta dell'anno in CL. Se c'era una partita dove i tedeschi non hanno meritato è il ritorno dei quarti contro il Malaga ma la finale è sacrosanta per quanto fatto vedere durante questo torneo.

Sui profili di Euro U17 non conosco i convocati e ti dico i nomi più conosciuti: Bonazzoli e Cerri (più gli altri nostri ragazzi), i croati Halilovic, Roguljic, Brodic e Basic e Lazaro con l'Austria.

AL82

luciano ha detto...

No, Al, non era una battuta. Per conto mio due gol del Borussia erano irregolari nella partita d'andata.
poi si può sostenere che il Borussia abbia dominato. Ma il fine del calcio non è dominare, è fare un gol (possibilmente regolare) più dell'avversario.
comunque sono opinioni.

A proposito di giovanili: abbiamo preso un'ala portoghese. Non ricordo più, purtroppo, se si tratta di un '96 o di un '97.

luciano ha detto...

Claudio: su Obi per me è stato fermo troppo tempo per puntarci molto. Se fossi un responsabile dell'Inter e ne avessi la possibilità, metterei in rosa un altro giocatore de lui lo manderei in prestito a giocare.

Sulla difesa: come sai la mia convinzione è che se l'attacco è fortissimo, la difesa ne trae giovamento.
i nostri difensori non saranno eccezionali, ma non sono inferiori a quelli del Napoli o del Milan o della Roma. Solo che quelle squadre hanno attaccanti veri, potenti, veloci, devastanti e ben assemblati. le loro difese secondo si avvantaggiano di questo.
trovare un centrale a basso costo che sia affidabile e anche veloce non è facilissimo. Se esiste ed è sul mercato certo costerà tantissimo. O si fa un colpo eccezionale con un semi sconosciuto (per noi) che poi si afferma, o si può restare così, sperando magari che col tempo o Ibra o Bianchetti o Splendly possano dare una mano.
Sulla destra Vrsaliko lo conosco poco, ma da quel che leggo non mi convince. Per me
meglio Peruzzi (si sbrighi a procurarsi il passaporto, l'origine italiana è indubitabile). Questo sa spingere e ha già marcato con successo niente meno che Neymar.

A centrocampo ho un'opinione diversa da quella della maggior parte dei tifosi: sono convinto che PER IL MOMENTO Kovacic sia ottimo nel riavviare l'azione e perda invece di pericolosità quando si avvicina all'area avversaria.

E' un'impressione, un sospetto, magari sbagliato e forse emendabile, data la giovane età del ragazzo.

Comunque sulla base di questa mia opinione lo vedrei dietro, come play, oppure come mediano (chiamo così gli interni del centrocampo a tre o a cinque). Se però lui facesse il mediano, l'altro dovrebbe avere capacità di inserimento molto più spiccate (Paulinho sarebbe il top in questo).
Quindi o Duncan (Guarin, Gargano) Kovacic Paulinho
o Kovacic X Paulinho.
Dove X non dovrebbe, per conto mio essere un profilo tipo Fernando, ma piuttosto uno tipo Motta.
Uno che non sia un fenomeno a coprire, ma che compensi questo limite con una straordinaria capacità di far ripartire l'azione tempestivamente e in modo efficace. Verratti piace moltissimo anche a me, ma sarebbe lideale per la juve, come post Pirlo, avendo a fianco giocatori possenti come Vidal Marchisio o Pogba.

Sull'attacco ho i tuoi stessi dubbi. Come sai io penso che il primo tassello di ogni asquadra ambiziosa sia una punta possente, che facci almeno 15 gol, che sappia fare da play alto, che sappia far salire la squadra, che dia profondità. Che si avventi sui cross con prepotenza e determinazione. All'inter questo profilo non c'è. nemmeno Icardi ha queste caratteristiche, almeno per il momento.
Osvaldo a una cifra ragionevole mi andrebbe bene. Consentirebbe a Milito di provare a recuperare, a Icardi di inserirsi con meno responsabilità.

Certo, poi quando leggo che Cassano avrebbe chiuso Cou, mi scoraggio: cassano sappiamo chi è, come si allena, che autonomia ha. L'inter doveva giocare 70 partite in stagione: Cassano non avrebbe giocato per metà dei minuti totali.
Cassano poteva e doveva essere l'investimento per far inserire al meglio Cou e questo era il progetto.
Che Cou faccia benissimo in Inghilterra, non significa che fosse pronto per essere protagonista indiscusso nell'Inter e quando ha avuto delle occasioni non ha convinto del tutto.
In epoche non sospette ho scommesso su Cou futuro pallone d'oro e questo spiega quanto lo stimi.
A un certo punto l'Inter ha scelto di preferirgli Kovacic, più affidabile da subito.
Sono due grandi campioni in pectore, due fuoriclasse. Io Cou non l'avrei mai ceduto, anche se ho dei dubbi sulla possibilità di far giocare insieme lui e Kovacic. O meglio loro due con un centravanti stroardinario anche per fisicità e altri sette che fossero bestie. Allora si.
Lo schema barcellona,, tutti piccoletti rapidi e guizzanti, non è facilmente ripetibile, in circostanze farmaceutiche normali

luciano ha detto...

Facci, lideale: oggi mi sento fantozziano...

carlo ha detto...

Trovo incredibile che oggi sui quotidiani non si apra bonn l'incredibile sentenza su fuentes.
Sentenza chiaramente indirizzata politicamente,.con in più la decisione di distruggere le sacche di sangue.
Il c.i.o. Dovrebbe estromettere la spagna dalle competizioni.

Su cou, sono uno di quelli che pensa che cassano sia stato un ostacolo alla sua affermazione all'inter.

Giuseppe ha detto...

La vedo come te, Al. Anche ieri il Borussia avrebbe potuto segnare 3 o 4 gol, dando nel complesso una sensazione di equilibrio che il Real ha faticato ad avere. Certo negli ultimi 10' l'inesperienza stava giocandogli un brutto scherzo, ma sono contento che sia finita così, con Mou eliminato meritatamente ma con onore e in finale la squadra che ha mostrato il miglior calcio della CL.

ZiemeluBarri ha detto...

Una piccola curiosità. I nostri dirigenti giovanili hanno mai mostrato interesse per Alberto Tibolla, titolare U17 e attualmente tesserato dai nostri amici del Chievo?

Edoardo

ZiemeluBarri ha detto...

Nella lista dei '00 che stanno prendendo parte al Toreno Città di Abano ci sono 3 giocatori che non risultano sul sito dell'Inter. Questi sono Marco Ballabio, Stefano Molinari e Michele Cafaro.


http://www.abanofootballtrophy.com/squadra.asp?SquadraId=12


Edoardo

Rob ha detto...

Una delle notizie che voglio vedere arrivare in queste settimane è il rinnovo di Spendlhofer. Non possiamo perdere un giovane con questo talento :(

Unknown ha detto...

@ Luciano

..e per fisicità e altri sette che fossero bestie. Allora si...
--------

dobbiamo inserire in rosa giocatori con grande intensità di gioco, con fisicità ..in questo senso ,se maturerà bene ,Duncan è già un primo nome giusto....

Unknown ha detto...

ad Abano partenza incoraggiante siamo sul 3-0 contro l'Arsenal....

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Pensavo fosse una battuta perché io non ricordo gol irregolari (non c'è fuorigioco nei primi due gol di Lewandowski e pure il fallo di Reus mi pare piuttosto rigore) ma come dici tu sono opinioni. Le mie, episodi a parte, ritengono la finale conquistata dal Dortmund meritata sia nel doppio confronto che per quanto fatto vedere nell'arco del torneo, anche se i famosi dettagli hanno favorito Klopp contro il Malaga. Mou è fantastico quando riesce a creare un gruppo che lo segue in ogni battaglia, cosa che per colpe non completamente sue, non gli è capitato in Spagna. Ieri sera tolta la testa e la coda del match in cui probabilmente il Real andava più di cuore che altro, si è visto una squadra con scarso ritmo e idee (vedi tutti i continui lanci alla ricerca delle punte, pescate quasi sempre in fuorigioco) e meno equilibrata del Dortmund. Come del resto è successo nelle precedenti partite di CL.

AL82

Unknown ha detto...

4-0

Unknown ha detto...

finale 6-0.....bene

Giuseppe ha detto...

No, Al, non era una battuta. Per conto mio due gol del Borussia erano irregolari nella partita d'andata.
-------------

Quali, per curiosità?

Everybody Hertz ha detto...

@ZiemeluBarri:
Molinari e Ballabio erano presenti nella formazione esordienti dell'anno scorso mentre Cafaro non so chi sia.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Le immagini di Inter-Vasco da Gama al Ferroli.

AL82

Unknown ha detto...

Il real è stato molto fortunato a non prenderne 6 all'andata. Poi sti gol irregolari non li ricordo. Non è che ti confondi con Bayern-Barca?

luciano ha detto...

Un gol in netto fuorigioco. Rigore inesistente.
Ho già detto la mia da tanto tempo: nel calcio merita di vincere chi fa un gol (regolare) più dell'altro. Se no si cambi il regolamento: vince chi ha avuto più occasioni da gol, oppure vince chi secondo una giuria ha prodotto il miglior giuoco.

Questa mattina visto allenamento di primavera e Berretti. I primavera hanno schierato in partitella quella che sarà la formazione tipo, verosimilmente_
DIGE
Bando Donkor Yao Para
Knudsen Olsen
Bello Gabbia Djumo
Colo

ovviamente Splendly, che non si è allenato dovrebbe esserci sabato: lui almeno mi ha assicurato così. Come tutte le volte che lo incontro lo martello sulla necessità che rinnovi.
Questa volta mi ha detto vedremo (è la prima volta) ma non mi sembrava convinto. Io gli ho detto che se rinnova va in prima squadra.

Sempre più autorevole Knudsen in mezzo al campo.

C'erano anche due provini: un centrale di sinistra '95 dal bel fisico e un centrocampista trequartista greco albanese (forse del '94) che si allena con noi da diversi giorni: mi sembra tosto e tiene il campo bene.

Donkor mi ha detto che secondo lui il toro sarà più pericoloso della Roma, perché i giallorossi provavano a giocare, i granata cercheranno di servire le punte con lanci lunghi e agonisticamente sono più cattivi.

Lollo mi ha detto che sta recuperando bene e spera di esserci per le finali (se ci andremo): ma io dubito, visto la natura dell'infortunio.

luciano ha detto...

Ah, dimenticavo: visto Radu in allenamento, mi ha lasciato un po' perplesso: non per le qualità ma per il fisico abbastanza normale

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Mah. Non riesco a capire. Se non è rigore quello non è rigore nemmeno il 40% di quelli che abbiamo reclamato noi. Per fischiare il rigore che doveva fare, annientarlo col bazuka? Per me è rigore tutta la vita. Mi è simpatico pure a me Mou ma non fino a sto punto.

Paolo Grasso ha detto...

@AL82 commento 64: si hai ragione, la discussione si prolungava da un pò sul futuro mercato, ed io partivo dalla base delle voci, che vogliono gomez icardi e longo in attacco con palacio, cassano ceduto, deki via con chivu, e gli ingressi di obi, laxalt e duncan a cc ecc...
Insomma era un pour parler su come io, da ignorante, avrei visto la futura inter, sempre ad un livello molto teorico, solo seguendo le più probabili voci di mercato


@Luciano 65:
tu hai ragione sul fatto che sa facile fare conti coi soldi degli altri. Però partivo dal presupposto che rescindendo a chivu e deki, non riscattando mudi e gargano, spalmando gli ingaggi di cuchu e milito e con l'arrivo di obi, duncan, laxalt, qualche risparmio e qualche soldo per paulinho (non a 20 milioni), fernando (del gremio o del porto), o matuidi, potesse uscirci. Era solo teoria, cercando di guardare in che modo era possibile risparmiare cercando di prendere qualcuno migliori dei soliti giocatori medi, per lo meno a cc.
Però non mi pare di dire un'assurdità se dico che un cc con kovacic e gargano dia pochissima interdizione, specie a causa del guaro.




Infine sul match di ieri, non mi entusiasmavo tanto da tempo, a vedere i blancos spingere in tutti i modi: partita veloce, altamente tecnica, con pressing totale e cambi di versante continui.
Con benzema in luogo del pipita, probabilmente i blancos ce l'avrebbero fatta, tuttavia non mi sento di incolpare troppo l'argentino: nel primo tempo le squadre andavano a 2000 ed i tedeschi pressavano come ossessi, recuperavano in fretta, e spesso non c'erano sbocchi in avanti.
L'unico dubbio che ho è su un fuorigioco fischiato all'argentino, e sul fatto che forse mou doveva mettere kaka dall'inizio, anche se probabilmente sarebbe finita con punteggi tennistici.

Paolo Grasso ha detto...

@Luciano: ma l'anno scorso spendhofler non era riserva di bianchetti?? Se si, come lo vedi il secondo per il futuro? Mi pare sia in prestito al verona, giusto?

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: ma Radu quindi non é a San Bomifacio coi 97?
Per quanto riguarda l'ala portoghese, sei per caso riuscito a sapere se proviene da una formazione di un certo tipo oppure se é un colpo sullo stile dell'acquisto di Bocar, ossia da una squadretta dilettantistica?

Bello il gol di Andriuoli contro il Vasco: bella sia l'azione sia il colpo di testa finale.
Direi proprio niente male l'inizio dei 2000 ad Abano: anche questo é un bellissimo torneo,con formazioni facenti parte di grandi settori giovanili!

sergio ha detto...

paolo, bianchetti ha totalizzato scarsi 190 minuti da gennaio, giocando da titolare una volta sola. E' molto presto capire come crescerà, e vista la fine di caldirola conviene non fare previsioni ma aspettare e prestarlo a qualcuno che crede davvero in lui (comunque non ripetere il clamoroso errore commesso con bessa). Comunque l'impatto dal primo minuto è stato traumatico anche se nello scontro diretto contro il brescia era meno imbambolato e involuto caldirola (almeno per un altro anno dovrà sudarsi la b quest'ultimo, e pensare che i tifosi impazienti dopo qualche buona partita in under lo voleva gia in prima squadra....per poi dargli dello scarso al primo errore...)

sergio ha detto...

volevo dire involuto di caldirola

Unknown ha detto...

@ Paolo Grasso

... ieri, non mi entusiasmavo tanto da tempo, a vedere i blancos spingere in tutti i modi: partita veloce, altamente tecnica, con pressing totale e cambi di.
----

per la verità a me il Real nn è piaciuto più di tanto..certo le individualità sono enormi,ma il Borussia è stato superiore ,salvo nei dieci minuti finali di sbandamento.

Giuseppe ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giuseppe ha detto...

Scusa Luciano, giusto per capire i parametri di "regolarità"...qual era il loro gol in fuorigioco, peraltro "netto"? E poi, se un fallo come quello di X. Alonso non fosse stato fischiato a favore dell'Inter avresti invocato la congiura istituzionale anti-nerazzurri

luciano ha detto...

Paolo: secondo me hai ragione, altro che assurdità: con un centrocampo Guaro Kovacic Gargano non possiamo avere ambizioni. Ci vuole almeno un altro mediano fortissimo e poi gli altri possono restare a completare la rosa.
Avvocheto: Radu non è a San Bonifacio. Il portoghese credo sia un prospetto tipo Djumo, quando è arrivato.

luciano ha detto...

Sul primo gol era in fuorigioco l'esterno che poi crossa.
Sul Secondo Levandoski.
Il rigore per me non c'era. Oh, io l'ho vista così....

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano.

Intanto nell'u.15, all'esordio contro gli Usa nel torneo Rocco, ha giocato titolare Piscopo: partita finita 0-0.

Nell'ultimo test amichevole dell'u. 17 contro gli allievi della fiorentina, ha segnato una doppietta Palazzi ed un gol Steffé. Titolari Sciacca, Palazzi, Di Marco e Bonazzoli, mentre sono subentrati successivamente Lomolino e Steffé. Oggi verrá diramata la lista definitiva: sono proprio curioso di vedere come si comporteranno i nostri ragazzi agli Europei e spero di riuscire a gustarmi la sfida contro la Croazia di Hallilovic.

Giuseppe ha detto...

Non esiste fuorigioco, Luciano :)

Gladiatore ha detto...

Ciao Luciano, tutti convocati per le finali dell'Europeo, orgoglio per il settore giovanile, Lomo Pala Deme Jac Dima e Bona vanno in Slovacchia a giocarsi il titolo.

Avvocheto ha detto...

Ottima notizia Gladiatore!!

Dimenticavo, l'altro giorno l'Argentina ha vinto il sub 17

@ Guido: riesci a vedere la finale oggi?

Avvocheto ha detto...

Ad Abano hanno segnato Merola, Pennati, Gio, doppietta di Mendoza. Il 6-0 é stato un autogol

Guido ha detto...

Sì sì Avvocheto! Appena giunto in loco. Non ho la distinta quindi attendo il campo per le formazioni.

Guido ha detto...

Di Gregorio. Sobacchi Bernardi Colombini. Jimmy Brambi. Zonta Appiah Zebli Cassani.

Mi manca il secondo centrale.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Non è per polemizzare o tirare l'acqua a questo o a quel mulino (onestamente guardo le partite che non sono dell'Inter con piacere ma in maniera piuttosto distaccata)ma sia il primo gol (anche se tocca la palla il terzino che è in traiettoria sul passaggio prima del cross) che il terzo di Lewandowski sono assolutamente regolari. Sul rigore si può discutere: per me ci sta tutto, per te no. Ai quarti il Borussia aveva segnato il gol in doppio fuorigioco ma subito il gol del Malaga altrettanto irregolare e il Real è stato avvantaggiato a Manchester dall'esagerata espulsione di Nani. Si vince con i gol, meglio se regolari ma sul piano del gioco e dell'equilibrio il Dortmund ha meritato la finale. Il Real ha sciupato molto all'inizio e poteva ribaltare il risultato dell'andata ma dopo i gialloneri ai punti non hanno demeritato affatto. Avessero fatto il terzo, non avrei avuto nulla da ridire. Sarei stato contento solo per il Mou e mi sarebbe dispiaciuto per Klopp che si è guadagnato la finale senza rubare nulla (ieri è stata la prima sconfitta in Cl dopo aver incontrato 2 volte il City, 2 lo Shaktar, 2 l'Ajax, 2 il Malaga e 4 il Real).

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@sergio e Paolo Grasso:
Bianchetti ha giocato una partita da titolare nel Verona sbagliando parecchio. È un giovane di valore ma non è facile arrivare nel calcio dei professionisti ed imporsi, ancor più in un contesto particolare come quello di una squadra che si gioca la serie A o la sopravvivenza in B come Bessa (che probabilmente ha avuto un po' di problemi fisici e di condizione legati al precedente infortunio) nel Vicenza. Caldirola è reduce da una stagione sottotono dopo una decisamente da protagonista sia in B che con l'Under. Ci vuole pazienza, salvo rarissimi casi. Credo che anche Spendlhofer, per quanto abbia la ''testa'' per giocare ad alti livelli, non sarebbe stata una passeggiata.

AL82

Guido ha detto...

In avanti loro hanno un ragazzo asiatico bassetto impressionante. Che sua uno dei famosi coreani 99?

Guido ha detto...

Su calcio da fermo traversa doppia prima di testa poi di piede loro.

Everybody Hertz ha detto...

@Avvocheto:
L'Argentina sub17 ha vinto ma solo per scarto reti (9 punti come il Venezuela ed il Brasile) e tutto si è deciso letteralmente negli ultimi istanti.

AL82

Avvocheto ha detto...

Ottimo Guido, grazie!
I coreani Erano un centravanti ed un'ala sinistra, ma sinceramente non ricordo se fossero 98 o 99

Grazie Al....vediamo se Carlo Pizzigoni ha tempo e modo di raccontarci le sue opinioni su questo torneo, che mi pare abbia seguito

Everybody Hertz ha detto...

@Guido:
secondo il sito del torneo nel Barcellona c'è Paik Seung-Ho ma io ricordo che fosse più ''vecchio'' di un classe 99.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Infatti il coreano del Barca è un '97 come tutti gli altri giocatori convocati tranne uno.

AL82

Guido ha detto...

Primo tempo 0-0. Loro le uniche tre occasioni limpide. Miracolo di Di Gregorio di piede sul coreano, che è '98, che stava approfittando di un malinteso 'la prendo io la prendi tu' dei nostri centrali. Noi diverse situazioni pericolose nella fase centrale, più di loro, ma non molto concrete.

Paolo Grasso ha detto...

Ma volendo fare un parallelo col bianco dello scorso anno, di cui mi sembra fosse riserva, cosa pensi di spendho? Credi sia importante un rinnovo?

Guido ha detto...

Si ma Paik è in panca. I coreani sono tre, due '98 e lui. In campo c'è Seungwoo Lee. Hanno dietro 5 '98. I coreani, l'8 molto bravo centrocampista origini magrebine credo, che è in campo e due catalani Torrents e Montes, in campo anche lui.

Il nostro centrale di dx è Arcuri.

Everybody Hertz ha detto...

Allora la rosa del Barcellona sul sito ufficiale del torneo è incompleta o inesatta. I coreani sono Seungwoo Lee, Jang Gyeolhee e Paik. Mentre il centrocampista potrebbe essere Serroukh che è nato in Marocco ed è un 1997.

AL82

Guido ha detto...

0-0 ai regolamentari. Si va ai rigori. Al, c'è anxhe Serrouk, ma parlavo di tale Oulam.

Guido ha detto...

Brambilla gol loro gol

Guido ha detto...

Di carlo gol loro gol

Guido ha detto...

Sobacchi parato loro gol

Guido ha detto...

Frank palo pieno con gran rigore alla Signori per chi ricorda gol loro. Torneo loro. Peccato. Dopo report.

luciano ha detto...

Dispiace molto, ma va bene così. Abbiamo pareggiato una partita e vinte tutte le altre. abbiamo eliminato tra le altre juve Real e Vasco de Gama.
Non è per trovare scuse, ma ci mancavano i due giocatori più quotati (non dico più forti) Bona e Di marco, via con la nazionale di un anno superiore e in più dalla lettura della formazione Della Giovanna e Enri, due nazionali e soprattutto due centrali difensivi, come il quinto assente, Sgarbi.
Avranno avuto degli assenti anche gli altri, ma a noi mancava quasi tutta la difesa e due dei tre giocatori che hanno segnato di più Uno addirittura nel campionato superiore).
Io sono contento ugualmente e sono felicissimo per la notizia dataci da Gladiatore: sei giocatori su 18 della nazionale U17 vestono i nostri colori....

luciano ha detto...

Al, anch'io non voglio fare polemiche, ma permettimi di restare della mia opinione. Non è mia abitudine rivedere le azioni, ma in questo caso l'ho fatto e ne ho tratto ulteriore conferma delle mie impressioni.
Impressioni, appunto.

Sergio e Paolo: lo scorso anno inizialmente Bianchetti era il titolare e Splendly la riserva.
Poi Bianco si è infortunato e Splendly si è affermato alla grande. La cosa è spiegabile perché Splendly doveva adattarsi al ruolo (in Austria giocava da trequartista).
Quando Bianco è tornato, Splendly si era ormai conquistato il posto. Questo è stato uno dei motivi della rottura con l'Inter: quest'anno in prima veniva convocato Bianco, la sua riserva, e non lui.
Bianco, come dice Al, fatica a Verona. ma Mandorla ne parla come uno dei pochissimi giovani di prospettiva della sua squadra.
Penso che Bianco farà più strda di Caldi, anche se questa 3-4 anni fa sarebbe stata una bestemmia.
Quanto a Splendly, vi dirò solo quello che sostengono numerosi compagni: è impressionante, quando ha la palla fa letteralmente quello che vuole

luciano ha detto...

Molte discussioni che coinvolgono il merato e la squadra che vorremmo nascono da un equivoco. Dovremmo dire prima per quale posizione riteniamo si debba costruire la squadra (Primo posto? terzo? EL?).
Perché per esempio è evidente che un centrocampo Guarin Gargano Kovacic, per arrivare in EL andrebbe bene (poi dipende dagli altri ruoli). Per arrivare terzi non tanto; per arrivare prima non se ne parla.

Stessa cosa per l'attacco.

Io ho un pensiero in generale: non possiamo più correre rischi su giocatori per vari motivi incerti (giovani promettenti ma non ancora affermati, campionissimi di cui è in grande dubbio il recupero, giocatori di accertate qualità modeste).

Tutti questi ci possono stare, ma come alternative a 14-15 titolari forti sani e di valore comprovato..
Il discorso qui riguarda soprattutto l'attacco, dove secondo me non possiamo considerare titolari Alvarez Milito, neppure Icardi. Se vogliamo essere competitivi.
Quindi benissimo questi tre, più Longo, se si decide di tenerli tutti. ma dietro Palacio e una punta fortissima.

Ho una mia teori sulla concausa degli infortuni.
In autunno abbiamo fatto un grande sforzo con dieci vittorie di fila, ma schierando sempre o quasi Milito cassano palacio. tre che non aiutano la difesa. Se ci aggiungiamo Alvarez, in qualche partita Cou e Cambiasso Zanetti che mostri di ritmo non sono, si capisce perché tanti hanno dovuto in questa fase dare più di quanto fosse nelle loro corde.
Con un attacco e un centrocampo potenti e con buone alternative in questi ruoli, credo che avremo meno infortuni

Paolo Grasso ha detto...

Purtroppo per noi pero l'identikit dell attaccante che fa pressing davanti e tiene alta la squadra e di difficile raggiungimento. L'anno in corso il bayern ha preso mandzukic alla cifra che potremmo spendere noi, il problema e trovarlo un altro mandzukic. Il newcastle prese con quella cifra be e cisse. Magari troviamo qualche buona punta nel mercato teutonico, che non conosco.

Rob ha detto...

Ogni voce di mercato va presa con le pinze ma se per il terzino destro si fanno i nomi di Peruzzi e Montoya e poi finiamo con Zuniga, ci rimarrei male.

Paolo Grasso ha detto...

Scusate, ho letto solo ora che il chelsea per ba ha pagato la clausola di nove milioni di euro...be che dire, a quel prezzo ci metterei la firma!

Karlito ha detto...

Grandi ragazzi, un torneo che vale una consacrazione! Le giovanili nerazzurre continuano ad entusiasmare!

Sarò noioso, ma mi piacerebbe sapere se nei piani alti si stanno ravvedendo sullo Splend, anche se so che era già dato per partente. Datemi una speranza se possibile, saluti a tutti.

Marin ha detto...

Per me il rosso di Nani contro il Real e' al di sopra di ogni sospetto. Se non e' rosso quello...

Guido ha detto...

Rapidamente: la partita è stata equilibratissima. Loro hanno avuto le occasioni concrete, costringendo Di Gregorio ad almeno tre interventi che hanno del miracoloso. Grande prestazione quella del nostro portiere, davvero impeccabile.

Noi abbiamo fatto 10 minuti nel primo e venti nel secondo tempo di forcing in cui li abbiamo messi in grande difficoltà, siamo entrati in area, ma non siamo riusciti a battere a rete in maniera pulita. L'occasione migliore è stata su un terra-aria di Jimmy da fuori, di poco a lato.

Loro sono quasi tutti razzenti, ottime proprietà tecniche e naturalmente pressano come dannati, triplicando quasi costantemente a centrocampo. Questo ha un po' bloccato la partita, complici le difese che hanno retto. La nostra con parecchio affanno sulle palle lunghe, la loro soffrendo la nostra manovra quando facevamo arrivare la palla sugli esterni.

Quando siamo andati sulle fasce ci hanno patito molto, ma per tutto il primo tempo non ci è riuscito.

Guido ha detto...

In tutto ciò il reparto offensivo è stato minaccioso, ma non pericoloso, con Samu costretto a ricevere tutta la partita spalle alla porta contro il loro centrale più fisicato e bravino, a cui pagava più di 10 cm. Lavoro che ha svolto alla grande, ma che lo ha limitato quando si trattava di concludere.

I singoli bene tutti, non credo potessero fare molto di più con la fatica del torneo alle spalle.

Sobacchi mi è piaciuto molto. Sicuro, coraggioso, testa alta, piedi buoni, passo, calcio: mi ha convinto che può stare tra i titolari dei prossimi allievi; era da Beneassi che non vedevo un inserimento così naturale tra i nostri (senza che questo scateni assurdi paragoni su altri piani).

Di Di Gregorio ho detto. Bene Di Carlo e Frank quando sono entrati. Segnalo grandissime giocate di Saulo che se mettesse su qualche chilo e un po' di aggressività in più, mi farebbe impazzire: il sinistro è di quelli pregiati.

Unknown ha detto...

i 2 gol son buoni
nessun fuorigioco
sul rigore invece ha ragione luciano
non c'è...anzi.. c'è un doppio fallo di mano di reus PRIMA della spintina di alonso...
il BVB cmq è forte davvero...

Giuseppe ha detto...

Per me il rosso di Nani contro il Real e' al di sopra di ogni sospetto. Se non e' rosso quello...
-------------------

Si, nel senso che non c'è manco bisogno di sospettare che è stato un erroraccio dell'arbitro. Senza quello il Real avrebbe fatto molta molta fatica a battere lo United (che stava giocando molto bene).

45' al Camp Nou: Bayern troppo forte per un Barça volenteroso ma lontano parente rispetto a quello del ciclo d'oro di Guardiola.

Everybody Hertz ha detto...

Online nuovo post.

AL82

P.S.
@Luciano:
Tranquillo, ognuno ha le proprie opinioni.
Ripeto per me i gol sono regolari e se Reus non ha toccato con le mani (dovrei rivedere il filmato) il rigore ci può stare. Su Nani si può discutere se sia rosso o meno, come sul fatto che sia stato l'episodio determinante 1-2 del Real.