giovedì 30 maggio 2013

245

Wind of change: ancora 48 ore.



48 ore.
Questi sembrano essere i tempi che ci separano dalla soluzione dell’enigma Thohir.

La proposta concreta di acquisizione di quote dell’Inter da parte del giovane (43 anni) e ambizioso uomo d'affari indonesiano pare essere stata formulata a Massimo Moratti, attraverso la banca d’investimenti Lazard, da qualche tempo incaricata da Moratti stesso di ricercare possibili soci e investitori disposti a entrare nel club, sia nell’eventualità di un ingresso forte, quindi rilevando immediatamente la maggioranza del club, sia in quella di un ingresso più morbido, con un pacchetto minoritario, ma sempre teso progressivamente, si parla di due - tre anni, al controllo della società.
Secondo le cronache ha avuto luogo, a Milano, un incontro tra i due principali protagonisti, in cui sarebbero appunto stati esposti in modo preciso le linee e i costi dell'operazione, i legali di Thohir sono pronti e ora si attende solo la risposta di Massimo Moratti.

Ancora 48 ore.

Pare, si dice, che il presidente Moratti stia realmente vacillando di fronte all’offerta di Thohir, ma che vorrebbe comunque mantenere il controllo dell’Inter, almeno nell’immediato futuro, quindi che sia più propenso ad accettare un ingresso in società di Thohir come socio di minoranza. Sembra però che lo stesso Thohir, pur riconoscendo l'importanza strategica di Massimo Moratti, soprattutto per tutti i discorsi legati alla questione "nuovo stadio", voglia assolutamente il pacchetto di maggioranza e quindi il controllo diretto, attraverso uomini di sua fiducia, della società nerazzurra. L'offerta, dicono gli esperti, sarebbe buona, allo stato attuale (e presumibilmente anche nell’immediato futuro) delle condizioni economiche e sportive dell’Inter, quasi impossibile da rifiutare per Moratti.

Realtà non facile da decifrare, al momento. Ricca appunto di "sembra", "pare", "si dice"...
Tuttavia, i venti di cambiamento soffiano forte, è innegabile.
Inutile parlare di altro anche su questo blog, scrivere di allenatore, giocatori, direttore tecnico, preparatore e medico, perché siamo indubbiamente alle soglie di una possibile svolta epocale per l’Inter.

Cosa questo vorrà poi dire in concreto, per la società e la squadra, è difficile stabilirlo oggi.
Infinite sono al momento le supposizioni sia sul personaggio, Erick Thohir, sia sulla reale entità patrimoniale, ad esempio. 

Lungi da me, da semplice tifoso e osservatore delle cose nerazzurre, addentrarmi in pericolose previsioni e in altrettanto complesse ricostruzioni di quanto sta accadendo in queste ore convulse. Ne scrivono in tanti, ormai, infinitamente più preparati di me sull’argomento, e lascio volentieri a loro il compito di districare questa matassa di trattative in corso tra Moratti e Thohir.
Mi limito, pertanto, a esporre alcune semplici considerazioni e a presentare brevemente, per quel poco che mi è dato sapere, Erick Thohir.

Erick è figlio di un magnate del carbone, Teddy Thohir, in seguito tra i fondatori di Astra International (colosso nel settore automobilistico indonesiano e partner per la distribuzione di vari marchi come Toyota, Peugeot, Dahiatsu, BMW e altri ancora), e fratello minore di un ricchissimo uomo d’affari, Garibaldi (sic!) detto “Boy”, proprietario della Adaro Energy, ossia la quarta azienda produttrice di carbone a livello mondiale.

Il Thohir che interessa a noi interisti, però, è Erick, non i suoi familiari stretti.
In Indonesia ha principalmente investito nel settore delle comunicazioni, possiede giornali, riviste, televisioni e, soprattutto, la PT Visi Media Asia, meglio conosciuta come Viva, importante portale internet di news, con cui si è aggiudicato, per la modica cifra di 61 milioni di dollari, i diritti di trasmissione (TV, Radio, Internet) per l'Indonesia della prossima Coppa del Mondo di calcio in Brasile. 
Sempre in patria, a livello sportivo, ha forti interessi nel basket ed è proprietario di due squadre. Ha presieduto la Lega Basket indonesiana ed è attualmente presidente della Southeast Asia Basketball Association.
E' stato anche a capo della delegazione indonesiana alle Olimpiadi di Londra 2012.
Ha rassegnato però le dimissioni dopo la sfortunata spedizione in terra d'Albione che, per la prima volta dopo vent'anni, non ha portato all'Indonesia nessuna medaglia d'oro...

Erick Thohir ama la sfida e la competizione. Negli affari come nello sport. 
Questo almeno si evince dall'articolo a lui dedicato nel gennaio 2012 dalla rivista Forbes Asia, a cura di Gloria Haraito, che permette di conoscere un po' meglio lui e le sue attività, assai diverse, ma che confluiscono in tre direzioni precise: Media, Sport ed Entertainment (politica e edilizia a parte, mi ricorda il profilo di qualcun altro qui in Italia...).

Un uomo, Erick, che ha studiato negli USA, in California, e che lì negli States ha sviluppato due importanti partecipazioni societarie.
Anzitutto, ha acquisito quote dei Philadelphia 76ers, una franchigia NBA non priva di antico fascino ma con scarsa redditività presente, sia sportiva che economica (ventesima su trenta, tra le franchigie NBA, secondo la valutazione economica fatta da Forbes a gennaio 2013, link: NBA Team Valuations: Philadelphia 76ers). Sempre secondo le analisi di Forbes, però, l'investimento di Thohir e degli altri soci potrebbe dimostrarsi saggio, poiché il valore della franchigia è già oggi superiore al prezzo convenuto di acquisto (314 milioni a fronte di 275 milioni di dollari, di cui 21 da parte di Erick Thohir), i conti stanno migliorando, le perdite operative sono state ridotte, il salary cap abbassato. 
I risultati sportivi? Per quelli bisognerà ripassare tra un po', temo...
Poi, Thohir, insieme a un socio, ha acquistato per 50 milioni di dollari (25 milioni a testa) il 60% dei D.C. United (30% di azioni per uno), una franchigia della Major League Soccer con base a Washington D.C. 
Il 40% della franchigia calcistica della capitale americana è restato però in mano a William Chang che, di fatto, è il presidente operativo della società.
I risultati sul campo sono in questo momento pessimi e i progetti riguardanti il nuovo stadio, obiettivo primario del programma di rilancio di Thohir e soci, assolutamente fermi.

Da sottolineare, quindi, come per entrambe le partecipazioni azionarie prima citate (15% per i Philadelphia 76ers e 30% per i D.C. United), Thohir NON abbia personalmente il controllo diretto delle operazioni delle società in questione, né la maggioranza delle azioni.

Insomma, nonostante queste informazioni, inevitabilmente confuse e approssimative, qui in Italia si sa ancora poco di Erick Thohir, ancora meno delle sue reali possibilità e intenzioni nel caso di un ingresso nella società Inter.
Così come poco si sa di chi, eventualmente, potrebbe accompagnarlo in questo viaggio.
Infatti, come scritto in precedenza, le sue avventure nello sport americano non sono state certo effettuate in solitario, ma accanto a vari soci.
Nel caso dei Sixers della NBA di un consorzio di soci (undici), tra cui anche la coppia di attori Will Smith & Jada Pinkett.
Compagno di scorribande comune a entrambe le esperienze americane di co-ownership di Thohir è tuttavia l’ex-agente (non di polizia, eh, ma rappresentante legale di giocatori di basket NBA), l’avvocato Jason Levien, oggi anche CEO dei Memphis Grizzlies, altra franchigia NBA.
48 ore, dicevamo, ancora 48 ore. E poi si saprà qualcosa di più preciso circa questo viaggio.

Viaggio al termine della notte, si potrebbe scrivere citando Celine e il titolo del suo principale capolavoro letterario.
Vedremo.
La notte del dubbio e dell'incertezza per i tifosi dell’Inter potrebbe durare a lungo, a prescindere dal responso dell’attesa di queste fatidiche 48 ore. Ammesso poi che ci sia un responso e che sia quello definitivo, cosa di cui dubito.
Così come dubito della presenza di un ultimatum secco, 48, 72 o 96 ore che siano.
La conclusione di una trattativa simile non può avere tempistiche del genere, sia pure essendo stata imbastita già da qualche tempo (quanto con esattezza non si sa).
Tanti dubbi, i miei, come sempre.
Ma ho una certezza e una speranza.

La certezza è che Massimo Moratti, in ogni caso, prenderà la decisione migliore possibile per l’Inter, se non la migliore in assoluto, dati i tempi molto difficili (eufemismo...).
Così com'è certo che se l’Inter è l’Inter, a livello calcistico europeo e mondiale, lo deve esclusivamente alla famiglia Moratti, ad Angelo e a Massimo, alla loro passione, alla loro generosità, ai loro soldi. Rispetto e gratitudine per i Moratti, sempre e in ogni caso, da parte dei tifosi dell’Inter.
La speranza è di vedere risorgere l’alba al termine di questo viaggio, di questa notte, e che sia nerazzurra e vincente.

Guido Montana

Nella foto, Erick Thohir e Massimo Moratti. Sullo sfondo, chissà, il futuro dell'Inter che verrà.

245 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 245   Nuovi›   Più recenti»
luciano ha detto...

Ora leggo.
Bella l'intervista a Samaden: Mohamed Dabo, della Sacilese è il centrocampista da noi più volte visionato e ormai unito al gruppo dei '96. Almeno questo l'abbiamo appurato.
oggi ho visto Matias, che ha indubbiamente grandi doti tecniche, ma, anche a causa della preparazione affrettata e inadeguata ha qualche difficoltà ad adattarsi al ritmo di una squadra fortissima rodata e di un anno più vecchia, come i nostri '97. Forse giocherà nel torneo di fine settimana allo stadio Breda di Sesto San Giovanni, ma un giudizio fondato potremo averlo a settembre, dopo che avrà fatto la preparazione con noi. Il talento comunque c'è.

Unknown ha detto...

E dajè Lucià, non ce l'avevo con te. Ce l'ho con chi dice che Gargano, Mudi, Sweini, Marchisio, Beckembauer, Baresi, Facchetti, Pirlo non cadono mai. Io non ci credo. Non l'ho visto camminare dopo aver perso la palla. Ha cercato di recuperare poi l'avversario ha effettuato il lancio. Dre che Duncan ha fatto quell'errore perchè è giovane mi disturba. E allora Gargano che ha perso miiiiille palloni sempre nello stesso modo? Che vogliamo fare? Duncan alla sua età ha dei mezzi straordinari e non vedo perchè fmetterlo al centor di critiche assurde. Dovremmo perdonare più a lui e non a Gargano che come si dice dalle mie parti è un "ciuccione vecchio". Preferisco chiudere un occhio su una sua sbavatura e non dire fesseries u capacità (inesistenti) di giocatori più vecchi.

Chris ha detto...

ore caldissime. forse siamo vicini ad un cambiamento storico, non so però se in positivo o in negativo.
come hanno scritto poco fa, quasi contemporaneamente, Sorrentino su Repubblica, Monti sul Corsera e Della Vite/Taidelli sulla Gazzetta, c'è stata una nuova offensiva da parte di Thohir per l'acquisto di tutta l'Inter, con un'offerta ritenuta quasi irrinunciabile.
Moratti si è preso qualche ora di riflessione.

sta per cambiare tutto, stavolta per davvero.

Lettore ha detto...

#Dino Mulalic

Quando hai un pò di tempo insegnami le tue arti divinatorie, o magari passami un paio di numeri vincenti per il superenalotto. ;)

luciano ha detto...

Rispondo a Matteo, post precedente.
Come si fa, Matteo, a valutare se gli acquisti fino ad ora fatti sono sufficienti a lanciare ai vertici per il prossimo anno la squadra dei '99.
Non sappiamo neppure con certezza quali acquisti siano stati fatti.
Probabilmente Pinamonti, Maranzino, il centrocampista di Como. tornerà Traoré. Speriamo arrivi il centrocampista veneto che aveva così bene impressionato. Si parla anche di un centrale molto forte, dal centro Italia, ma sono solo voci e in ogni caso con i centrali non siamo messi male. Bisognerà vedere quanto crescerà fisicamente in estate Sala, ma in ogni caso un esterno forte, destro o sinistro servirebbe. Io ho poi la speranza che arrivi un 2000 che sembra molto forte e che potrebbe giocare con i
'99.
Teniamo conto del fatto che la squadra sembra essersi rimessa in carreggiata, avendo vinto gli ultimi tre tornei . E, oltre a Traorè, ultimamente è mancato Russo, anche lui promosso con i '98
D'altra parte l'Atalanta partiva con una struttura di squadra più forte. bisognerà vedere se e come si rafforzerà ugualmente.
Il Milan non ci era superiore, ma arriveranno fra i 9 e i 12-13 giocatori nuovi, alcuni giudicati molto forti da chi li ha visti.
Nell'intervista uscita oggi Galliani sostiene che non compreranno più giocatori dai 15 anni in su, perché dai loro dati risulta che negli ultimi anni nessuno di questi è arrivato in serie A.
Magari fosse vero!! A me per esempio risulta che lo scorso anno hanno preso (e pagato carissimo) un centravanti di colore che gioca in serie A proprio nel Milan.
Aldilà delle boutade, è però vero che il Milan ha speso gran parte del suo budget per ragazzi molto giovani.
Tra meno di tre mesi, con l'inizio del torneo Scirea per giovanissimi nazionali, cominceremo a vederci più chiaro

Matteo ha detto...

Grazie mille Luciano per la risposta e per le notizie sul settore giovanile.

luciano ha detto...

I '99 forse hanno trovato un nuovo portiere, che ha ben impressionato anche nella partitella odierna. E' rumeno e si chiama Radu Kusmenko.
Tra l'altro sempre in partitella ho visto il Radu più famoso (il portiere che gioca a Crema) e mi ha fatto davvero una grande impressione.
Per quel poco che me ne intendo di portieri

surf74 ha detto...

scusa luciano ma poletto il centrocampista del 99 forte è della sacilese stessa squadra di mohamed dabo magari viene all'inter anche lui? poi vorrei farti una domanda come mai sta giocando poco o per niente della giovanna? doveva essere uno dei più forti dei 97, non mi sembra che in questi ultimi tornei ci fosse? non mi ricordo più in quale commento facevi una allusione a una possibilità però non ti sei sbilanciato non è per caso legata alla possibile firma di popa come riportato in queste ore?
grazie

luciano ha detto...

Le ultime notizie darebbero vicino l'accordo per l'ingresso del socio indonesiano con una quota del 30%.
Se fosse così sarebbe il caso di dire: tanto rumore per nulla. MM rimarrebbe saldamente in sella, almeno per il momento.. Con i soldi freschi si potrebbe ridurre in parte il passivo di gestione e resterebbe qualcosa per i mercato.
Che però sostanzialmente non cambierebbe.
preferirei Diakitè a parametro zero, piuttosto del rinnovo di Samuel. Poi prenderemo un esterno di rendimento, un centrocampista solido e una punta non grandissima ma affidabile.
A meno che davvero non si venda prima qualcuno.
C'è però da osservare come ancora una volta la frase "prima vendere poi comperare" non sia stata pronunciata da un responsabile societario, ma sia un'intenzione"rivelata" da un giornalista.

Avvocheto ha detto...

Mah, a mio parere la soluzione ideale sarebbe quella adottata per la Saras o che avevamo trovato coi cinesi l'anno scorso: ingresso con quota di minoranza, stadio nuovo, possibilitá di scalata graduale con Moratti ancora a garanzia che venga fatto il bene dell'Inter. Vediamo cosa succederá, le voci si rincorrono...

In uno stage per i 97 convocati Zonta, Piacentini e Solbacchi

Grazie Luciano per le nuove info sui giovani, molto interessanti...è finalmente abbiamo identificato il famoso centrocampista di colore del l'amichevole col Novara! :) intanto pare avvicinarsi anche Popa....probabile doppietta rumena con Puscas quindi

Anonimo ha detto...

Ottima notizia la vendita solo del 30 % , purchè non sia solo il primo passo per la vendita totale.

zuzu giulj ha detto...

A me diakitè, come credo a tanti altri del blog, non fa impazzire ma a 0 sarebbe di ceerto un buon innesto. Questo non farebbe che rimandare il problema difesa, perche non credo che campagnaro , andreolli e diakite, possano essere i pilastri su cui costruire la difesa del fututo, e cmq ranocchia e jj i loro cali ce li hanno. Quindi la butto li: che ne direste di pescare in casa liverpool? A parte skrtel che ha quasi 29 anni e cerca una squadra, che ne direste di coates o di winsdom, entrambi a 5-7 mln? Il primo nn so se possa essere adatto al gioco di mazzarri, ma a quel prezzo è un' occasione. Il secondo invece, potrebbe essere il profilo in linea con i ns progetti: tha giocato spesso centrale dx in una 3,dal buon fisico, giovane, gia testato a certi livelli ma nn completamente affermato, costi contenuti. Potrebbe essere l' ideale per crescere con campagnaro, voi che ne pensate?

Giuseppe ha detto...

Certo SE rinunciasse a cedere la società ora che c'è l'investitore poi non potrebbe comprarci gli Schelotto o i Gargano della situazione.

Chris ha detto...

effettivamente in serata Monti sul Corsera ha corretto il tiro parlando solo del 30%, anche se la gazzetta di domani parla di un'offerta di 300 mln per il 100%, ma Moratti non vorrebbe cedere ora la maggioranza.

secondo me alla fine finisce con la cessione immediata del 20/30 %, per poi passare al 100% tra qualche anno.

giudik ha detto...

______________________________
su Duncan, bello il gol di ieri... ma il gol subito è colpa sua, ha perso banalmente una palla, e ci può stare, ma poi anzichè rincorrere si è messo a camminare... Gargano, Nainggolan, Mudingayi e altri disprezzatissimi "scarponi" avrebbero fatto altrettanto?
______________________________


non ho criticato Duncan per aver perso una palla, ho scritto che ci può anche stare... l'ho criticato perchè non ha rincorso... gli "scarponi" che ho citato forse quel gol l'avrebbero evitato, non perchè non avrebbero perso la palla, ma perchè sarebbero andati come delle furie sugli avversari... Duncan fra l'altro non è la prima volta che lo vedo arretrare con una certa mollezza

giudik ha detto...

"E dajè Lucià, non ce l'avevo con te. Ce l'ho con chi dice che Gargano, Mudi, Sweini, Marchisio, Beckembauer, Baresi, Facchetti, Pirlo non cadono mai"

"su Duncan, bello il gol di ieri... ma il gol subito è colpa sua, ha perso banalmente una palla, e ci può stare, ma poi anzichè rincorrere si è messo a camminare... Gargano, Nainggolan, Mudingayi e altri disprezzatissimi "scarponi" avrebbero fatto altrettanto? "

mah!!! io devo avere grosse difficoltà a scrivere in italiano se gli altri comprendono i miei messaggi in maniera completamente opposta a quello che voglio trasmettere... c'è addirittura chi pensa che critico i giovani per partito preso... meno male che commento poco

luciano ha detto...

Giudik: la verità è che, aldilà delle polemiche interpersonali, Duncan ha ottime potenzialità e forse già il prossimo anno potrà essere un titolare in serie A, o nella rosa dei titolari all'Inter. Ma al momento il più modesto Gargano, con entrambi in bune condizioni, darebbe maggior affidamento a qualunque tecnico di serie A.
perché il gioco del calcio è prodotto da tante componenti che l'occhio di un tecnico (anche lui fallibile, sono d'accordo) vede meglio di quello di un appassionato della domenica.

luciano ha detto...

Gimon non ha ritenuto opportuno pubblicare i dati, come io gli avevo suggerito. Ma mi sento di ricordare che l'interesse di questa comunità verso i giovani dell'Inter che saranno i campioni del domani, o quanto meno saranno importanti risorse per le politiche di mercato risponde a un'esigenza avvertita da una parte minoritaria ma non trascurabile dei tifosi interisti.
Non saranno molti, ma ci sono tifosi che si collegano da ogni parte dei cinque continenti per avere notizie e informazioni.

La nostra passione può essere derisa, come qualcuno fa.
Ma personalmente sono fiero di aver assistito (e informato) alla crescita dei vari Balotelli, visto negli allievi, Destro (giovanissimi), Duncan (allievi regionali), Obi (giovanissimi), ecc.
Fino ai Bonazzoli (pulcini C).
I nostri giovani sono uno dei principali motivi di speranza.
Almeno per chi ama l'Inter incondizionatamente e integralmente.

luciano ha detto...

Intanto questa mattina i nostri 2001 esordiscono nell'importantissimo torneo di Arousa, dove si confronteranno con le più grandi scuole d'Europa.
Il prestigio dell'Inter nel continente è anche legato alla riconosciuta supremazia della nostra scuola di formazione.
Forza ragazzi! Confermate la fama dell'Inter come superba fucina di talenti.

Seu Jorge ha detto...

Poi Giuseppe si offende se uno gli va contro...

Unknown ha detto...

@ Luciano

...Gimon non ha ritenuto opportuno pubblicare i dati, come io gli avevo suggerito..
---

???????????

luciano ha detto...

No, nulla di importante, Nabucco. Gimon mi aveva comunicato dati relativi ai contatti con il blog dai quali si evinceva che si era formata una comunità abbastanza solida anche se non di dimensioni...grilline... e soprattutto con ramificazioni in ogni parte del mondo.
A me sembrava che per i membri della comunità potesse essere piacevole sapere che si era in un certo numero a condividerne l'impostazione, nella quale il mondo dei nostri giovani ha un ruolo importante.
probabilmente, e posso concordare, Gimon ha ritenuto che il nostro assunto di fondo (non importa quanti siamo, importa essere in una comunità legata da principi comuni) fosse preminente sull' aspetto numerico vero e proprio.
Una piccola cosa, comunque.

Unknown ha detto...

ok...;)

Gimon24 ha detto...

Proprio così, Luciano!
Un piccolo blog volevamo essere e un piccolo blog siamo, per fortuna... ;-)
Non così piccolo come qualcuno pensa, ma chi se ne frega!

L'unica cosa che conta è parlare insieme di Inter e di calcio, dei giovani talenti del vivaio nerazzurro, come piace a noi.

PS. Siamo abbastanza seguiti anche in Indonesia, tra l'altro... ahahah!! :-D

Unknown ha detto...

Non mi pare che qualcuno ti venga a dire "di i giovani". Hai un blog che parla prettamente di questo, uno potrebbe dirlo da ubriaco magari. Quando spesso si nomina il "noi" si cita una situazione generalizzata. Praticamente la stessa di cui ti lamenti anche tu parlando degli attacchi ad Alvarez, Schelotto ma anche a Maicon e altri. L'interista non ha pazienza e in questa situazione non lo concepisco. Chi vuole, Falcao? Non può arrivare Falcao. Poi, hai duncan che è un fenomeno. Farà cazzate non in quanto giovane ma in quanto calciatore. Stessa cosa farà Gargano. Bene, noi (sempre generalizzato) tendiamo a mettere al muro Duncan perchè giovane e invece notiamo le poche cose positive di Gargano (cose che anche Duncan, essendo un talento, con un po' di fiducia potrebbe dimostrare). Tutto qui.

Unknown ha detto...

Intanto volevo anche sottolineare questa dichiarazione di Sneijder. Poche settimane fa lessi una praticamente identica di Forlan. Ora vorrei capire, perchè? e poi, visto che è impossibile che sia Moratti a comportarsi così, chi sono queste persone, chi impone loro di fare così?

"Mi dispiace per i miei ex compagni e per i tifosi ma per alcune persone non mi dispiace per niente che l'Inter sia arrivata nona, nemmeno qualificata per le coppe europee. Spero che i responsabili riflettano perchè quello sta succedendo all'Inter è indegno. Se non avessi avuto la personalità che ho avrei smesso di giocare a calcio. Hanno cercato di distruggermi. Un esempio? Quando portavo qualcuno con me alla Pinetina, mi aspettava nella stanza per gli ospiti. Quando tornavo non c'era più, era stato spostato in una stanza senza finestre. Hanno regolarmente cercato di colpirmi ma questo mi ha reso ancora più forte",

Unknown ha detto...

Giuseppe dice:
"Certo SE rinunciasse a cedere la società ora che c'è l'investitore poi non potrebbe comprarci gli Schelotto o i Gargano della situazione."

Mi sembra di capire che Moratti non voglia cedere perchè si diverte a vedere il giocattolino che non va. Ma sei serio? O era una battuta come spero?

Gimon24 ha detto...

La Pinetina peggio di Guantanamo... :-D

Forse, dico forse, non tutto quello che si legge dovrebbe essere preso per oro colato... magari, dico magari, qualche dichiarazione da parte di giocatori (non sempre professionali al 100%, tra l'altro...) andrebbe presa con le pinze... chissà, potrebbe essere strumentale o addirittura non veritiera.
Comunque, liberi tutti di interpretare questa di Sneijder come quelle di chiunque come verità.

Gila Inter, mencintainya! :-D
Divertente che "Pazza Inter, amala!" in indonesiano contenga la parola "Gila"... sarà un segno del destino?!?
Ahahahah!!!

luciano ha detto...

Vincenzo: ma sinceramente ti sembra credibile una dichiarazione di questo tipo?
Boh, proprio non capisco.

Duncan, a proposito, dopo 2-3 anni di maggior esperienza sbaglierà molto meno. Forse riuscrà anche a sbagliare meno di Gargano

Il ragionamento di Giuseppe è di questo tipo.

Io (luciano) ho una casa in montagna. Se decido di non venderla avendo ricevuto un'offerta, poi devo riempirla di mobili di lusso.
Eh, no! Ci metto i mobili che posso acquistare...

luciano ha detto...

Guardate che so anch'io delle cosette su Wes. Le sapevo anche quando era all'Inter. Non le ho dette allora e non le dico ora

Unknown ha detto...

Non intendo dare credito alle dichiarazioni dei vari Wes,Muntari,Gasperini ,Benitez, J Cesar,.....però ..però è innegabile che affermare che nella gestione della Società ci sia molto ..ripeto molto da rivedere beh..mi sembra oggettivamente inconfutabile.

Bilanci sempre in rosso.... quindi budget ultraridotti..squadra meno competitiva..è una spirale perversa dalla quale si esce se si ha il coraggio di fare scelte decise ,anche dolorose,chiedendo pazienza ai tifosi.

luciano ha detto...

Sono dichiarazioni di natura molto diversa, non si possono accomunare..

Ci sono solo due possibilità: pensare che MM sappia come uscirne, o pensare che sia incapace.

Tuttosporc anche oggi, indirettamente, preme perché MM venda. Un caso o un improvviso attacco di interite da parte del secondo quotidiano anti interista (dopo la Gazza)?

Unknown ha detto...

Dopo il triplete si voleva ricostruire gradualmente ,risanando il bilancio.
Ma se poi cambi 5 allenatori ( e le risoluzioni sono costate..) ,rinnovi a Lucio e Chivu, riesci a liberarti malamente di qualche big ,fai un'operazione assurda come quella di Zarate ( per me solo quella vale la condanna di chi l'ha proposta...).

Alla fine cosa rimane ?...due stagioni buttate, "immagine " rovinata per le figure barbine fatte, deficit di bilancio sempre alto,.....ma come si può difendere una gestione societaria simile ????


Everybody Hertz ha detto...

Crocifiggere Duncan per un errore in partita singola mi sembra eccessivo ma ognuno ha il proprio pensiero e lo rispetto.
Però, allargando il respiro della discussione, l'assenza di sfumature rischia di restituire un quadro della situazione distante dalla realtà, soprattutto per noi guardiamo il tutto da una prospettiva quasi unica.
Per l'idea che mi sono fatto io Duncan si è guadagnato il salto di categoria sul campo diventando prima titolare in una squadra ancora in lotta per la promozione, organizzata e che avrebbe fatto la sua buona figura, sia singolarmente che come collettivo, anche nell'attuale serie A, poi diventando fra le gemme di un campionato a torto ritenuto inferiore e di tanto alla massima serie. Ha un repertorio piuttosto vario, una sicurezza da veterano ma è un '93 e come tale sbaglia. In questo momento è in leggero calo fisico, come tutta la squadra e ci sta che la lucidità venga meno. Io l'ho seguito molto (quasi tutte le partite) e in uscita abusa un po' della sua confidenza con la palla, del suo fisico, questo è vero: è un segno di forza ma in una difesa a 3, se gli esterni sono alti (e non bravi a retrocedere velocemente) e tu perdi palla rischi di mettere in difficoltà. Nel caso specifico, Maccarone è a centrocampo sull'esterno e Tavano taglia come il burro la difesa labronica. Più grave, giusto per fare un esempio, l'errore fatto nell'ultima col Sassuolo ma ripeto la serie A è il terreno di Alfred ma come fatto a Livorno se la dovrà conquistare sul campo al pari di Gargano, Naingollan e Behrami, gente il cui potenziale è inferiore al ghanese.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Proprio su Behrami non capisco tante diffidenze. Penso che tutti concordino che non sia un campione riconosciuto e che non abbia più il tempo per arrivare fra i top mondiali ma è un centrocampista duttile, arcigno (pure troppo), rapido e con una tecnica di base più che accettabile. A Napoli è stato la chiave di volta tattica ed uno degli artefici del secondo posto. Non è appariscente ma ha avuto una media voto uguale a Buonaventura, un passo dietro Vidal e uno sopra Kucka e due sopra Naingollan e Florenzi, davanti anche a Montolivo ed Hernanes. Altro discorso è inserirlo nell'Inter, sia tatticamente che in relazione al rapporto qualità/età/prezzo.

AL82

Guido ha detto...

3-0 al Lanzarote.

Oggi alle 18.55 su MarcaTV dovrebbe esserci Inter-Valencia.

Unknown ha detto...

Esordio vincente dei 2001
4-1 contro il Lanzarote 4 reti di Sakho Aboubacar al 13' 14' 18' e 23',il Lanzarote non sarà il Madrid ma in questi tornei è sempre meglio iniziare bene

Guido ha detto...

Al, il problema di uno come Beherami è che all'Inter non può giocare come gioca al Napoli, perché le partite non le finisci, altro che ammonizione all''88.

All'Inter i limiti vengono tutti a galla, e semmai ci pensano gli splendidi tifosi ad accentuarli.

Se gli togli la possibilità di far valere il fisico, ben oltre il regolamento, cosa resta di Beherami? Vale la pena?

Guido ha detto...

Grazie Mark, mi sono fatto trarre in inganno dalla differenza reti!

Transfermarkt.it ha detto...

"Ritengo che, nel disastrato panorama italiano, l'Inter rappresenti un'isola felice a livello di settore giovanile. C'è tanta qualità in allenatori, dirigenti e nella gestione dei ragazzi, anche a livello umano. E' l'ambiente ideale per i ragazzi di crescere in un top club, ai massimi livelli."

Parole di Edoardo Giusti, procuratore di Taufer

http://www.fcinter1908.it/?action=read&idnotizia=81680

Everybody Hertz ha detto...

@Guido:
Infatti io non ho detto che mi piacerebbe vederlo all'Inter ma che è un centrocampista valido.
Che sia irruento nessuno lo mette in dubbio (14 gialli a Napoli sono tanti comunque e pure Medel del Valencia, uno degli ultimi nomi fatti dai media, non scherza) ma partendo centrale e più basso ha permesso a Mazzarri di avere più dinamismo sulla propria trequarti, un recupero palla e uno scarico rapido senza perdere eccessivamente in qualità (Inler è più geometrico ma pure più lento e ''molle''). Non credo che sia solo fisico e basta ma questo è un parere personale.
Venendo all'Inter dipende da quello che ricerchiamo. Se cerchiamo un mediano nudo e crudo la migliore soluzione qualità/prezzo è senza dubbio Fernando. Behrami, di contro, non costituirebbe né il massimo tecnica/tattica-mente né economicamente. Fra l'altro è un '85, quindi non una rosellina.

AL82

Karlito ha detto...

Snejider ha detto :"potevo anche ritirarmi"
Questa affermazione è ridicola, se tutto il resto poteva essere o non essere vero (noi non abbiamo i mezzi per saperlo), questa proprio rivela malafede. Non sta nè in cielo nè in terra che un campione pensi di ritirarsi perché in un club lo trattano male. E' assurdo, soprattutto nell'ottica dell'atleta.
Allora perché dichiarare una sciocchezza del genere? Una cosa non vera?

Chris ha detto...

pare che Mazzarri abbia chiesto anche una punta centrale, come era prevedibile.
fin'ora sono stati fatti i nomi di Gilardino, Bianchi e Belfodil.
bè, penso sia inutile dire chi è il migliore tra questi tre.
Lavezzi ovviamente non c'entra niente tra questi qui, malgrado la stampa lo continui ad inserire.

sergio ha detto...

Direttamente dal suo locale - il Botinero di via San Marco, a Milano - Javier Zanetti parla di diversi temi legati al mondo Inter in occasione della presentazione del gioco "Football Soccer Game" di Bangbite. FcInterNews è presente e vi riporta le sue dichiarazioni.

Javier, cosa pensi di questa trattativa con gli indonesiani?
"Conosco la passione del presidente e della sua famiglia per l'Inter, sono cose che stanno valutando. Aspettiamo, quello che conta è che il presidente tenga all'Inter, che per lui è molto importante. Vende? Non so, ma credo sia difficile".

Mazzarri lo hai già sentito? Come vedi la prossima stagione?
"Non conosco Mazzarri personalmente, ma conosco il suo lavoro nelle altre squadre. Stiamo parlando di un allenatore che ha fatto sempre bene e mi auguro faccia altrettanto con noi".

Per quanto riguarda Stramaccioni, sono emerse un po' di accuse contro te e Cambiasso.
"Il mio rapporto con lui è sempre stato onesto, dopo l'intervento è venuto a trovarmi in ospedale e mi ha detto che sono importante per la squadra e mi voleva con le stampelle in ritiro. E' venuto anche alla festa dei dieci anni nel mio ristorante 'El Gaucho', questo basta come risposta. Poi se a qualcuno fa comodo mettere in giro certe voci sui giornali, sostenendo che siamo noi il problema, non mi interessa".

Cosa lascia Stramaccioni all'Inter in questo anno e mezzo?
"Purtroppo è stata un'annata difficile, abbiamo perso tantissime partite. Strama aveva iniziato bene con un filotto di vittorie, poi tante componenti non ci hanno permesso di arrivare in Europa, quindi siamo responsabili tutti".

Giusto che paghi solo l'allenatore?
"Ha pagato anche il preparatore atletico, ne approfitto per ringraziarlo per tutti questi anni insieme, si è trovato con tantissime difficoltà e si è sempre comportato da professionista".

Domanda di FcInterNews.it: vuoi sfatare questa storia dei clan argentini che comandano lo spogliatoio?
"Queste voci vengono fuori nei momenti di difficoltà, i senatori, come li chiamate voi, si sono sempre comportati in modo professionale e con rispetto, cercando di onorare sempre la maglia dell'Inter. Se escono fuori queste voci non possiamo tutte le volte andare a chiarire. Mi conoscete da 18 anni, non sono in un modo con voi e in un altro modo con gli altri. Dovete chiedere ai miei compagni come si comportano i famosi senatori, poi farete le vostre valutazioni".

Nel giro milanese di Mazzarri, ad Appiano e in centro, vi siete visti o sentiti?
"Non visti, ma sentiti".

Può essere l'allenatore giusto?
"Mazzarri ha esperienza importante con tutte le sue squadre, che ha fatto giocare bene. Dopo una stagione così, con grande difficcoltà, può essere l'uomo giussto per ripartire".

Lavezzi ha chiamato? Più di una volta è stato visto a Milano...
"Gli piace Milano, gli piace venire a mangiare al Gaucho e al Botinero, ma da qui a dire che verrà a giocare da noi... Non dite nulla altrimenti poi scrivete che porto all'Inter tutti i miei amici (ride, ndr)".

Giuseppe ha detto...

@Dino: è una tua interpretazione, io ho detto altro.

Luciano: il paragone che fai è un po' fuorviante. Con più tempo a disposizione ti dirò il perchè, a mio avviso, e magari esplicito il mio concetto di prima che ha scosso qualcuno.

surf74 ha detto...

scusa luciano ma poletto il centrocampista del 99 forte è della sacilese stessa squadra di mohamed dabo magari viene all'inter anche lui? poi vorrei farti una domanda come mai sta giocando poco o per niente della giovanna? doveva essere uno dei più forti dei 97, non mi sembra che in questi ultimi tornei ci fosse? non mi ricordo più in quale commento facevi una allusione a una possibilità però non ti sei sbilanciato non è per caso legata alla possibile firma di popa come riportato in queste ore?
grazie

luciano ha detto...

Surf: sulla firma di Popa non so nulla se non quello che si legge. sarei felicissimo perché sulla carta sarebbe uno degli acquisti più interessanti. poletto effetivamente mi sembra di ricordare che fosse della Sacilese, ma non sono sicuro. Bisognerebbe andare a ritrovare i post di quell'epoca.
Della Giovanna è infortunato da ...sempre. proprio oggi gli ho chiesto se il prossimo anno giocherà nel Lourdes.
Che in tal modo, ha aggiunto un mio amico, avrebbe una difesa della Madonna...
No purtroppo credo tornerà a fine agosto. ora gli hanno proibito di toccare il pallone.
intanto da più fonti ho saputo che i '99 avrebbero preso il portiere del Varedo (non so se si tratta del rumeno di cui ho dato notizia ieri). Sempre oggi c'era ad allenarsi un centrocampista del Treviso che da domani parteciperà al torneo di cassano d'Adda (con squadre molto interessanti) insieme a un altro provino, dell'Accademia.
oggi ho visto anche l'allenamento di primavera berretti e '97.
Mi dicono che l'Inter tratterrebbe per il prossimo anno 4 giocatori del '94 (ne potranno giocare 3). Rimarrà Bocar, rimarrà Colombi, rimarrà sicuramente Acampora. Il quarto potrebbe essere uno in orbita prima squadra.

Matias, osservato da vicino in partitella, ha confermato di avere un tocco di palla sontuoso, ma di non essere un amante di corsa e rapidità. (se non con la palla nei piedi). Ne riparleremo il prossimo anno

luciano ha detto...

Purtroppo non riesco a vedere Inter Valencia 2001. Qualcuno ci riesce?

Unknown ha detto...

Io. Primo tempo 1-1

Karlito ha detto...

ma dove?!

Unknown ha detto...

Su Marca tv.
Finale !-1. Due pali colpiti dai nostri e un paio di parate salvatutto del loro portiere. Per noi ha segnato il nr 7, non so come si chiama. Il valencia ha una buona tecnica ma i nostri sono fisicamente superiori. questo almeno mi è sembrato.

Unknown ha detto...

Tesfaye Valente
peccato meritavano i nostri, piccola disattenzione sulla loro punizione che purtroppo é costata il goal del pareggio

luciano ha detto...

Ora diventa molto difficile qualificarci: dobbiamo necessariamente battere lo Sporting Gijon, unico risultato utile. E sperare di avere una differenza rete favorevole con il Valencia. I cui avversari, per patriottismo, si faranno prendere a pallonate

luciano ha detto...

nabucco: ho spiegato più volte perché nonostante i tanti errori commessi (credo inevitabili) non considero così disastrosa la gestione Branca Auslio in questi tre anni NELLE CONDIZIONI DATE.
Anche i numerosi allenatori fanno parte del tutto: in certe condizioni non è possibile azzeccare subito il mister giusto. Ammesso che esista un mister che riesce a gestire al meglio una squadra con i migliori giocatori per necessità ceduti o tenuti perché non si poteva cambiare tutto di colpo, ma in declino. E poi gli infortuni, i rinforzi che dovevano necessariamente costare poco....
E' inutile che mi si parli di un giocatore costato dodici: per gli altri 8 o 9 si doveva stare nell'ordine delle migliaia di euro. Così è se devi spendere 15 e ti servono una decina di acquisti.
Lo stesso esempio di Zarate è stata, a priori, eccezionale. Zarate era lpattaccante di talento che ci serviva ma non avendo soldi siamo riusciti a tesserarlo per poche lire: avesse sfondato, come era possibile l'avremmo riscattato a poco. Avesse fatto male, come è stato, ci avremmo perso pochissimo.
non sono questi i flop: i flop sono, per esempio, i 20 milioni per Quaresma (se la cifra è vera e se non abbiamo recuperato con la vendita). Sbagliare un giocatore da u1,5 milioni è all'ordine delle cose.
Lo so di essere quasi isolato. Mi conforta il fatto che, se come sembra MM confermerà branca e Ausilio, la mia valutazione è condivisa da chi sa come sono andate le cose e non credo si diverta a sperperare milioni

luciano ha detto...

Per essere sinceri io non ho letto stroncature di Duncan per aver commesso un errore. Piuttosto giudizi in cui all'aspetto positivo della sua prestazione si aggiungevano perplessità per i numerosi errori.
Non ho visto tutta la partita e non mi pronuncio. Dico che sono valutazioni diverse comprensibili

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:

Il Radu classe '99 del Varedo è questo http://www.fbcvaredo.com/index.php?option=com_bearleague&task=player&id=427&sid=7&Itemid=155

AL82

Unknown ha detto...

@luciano
secondo me ad Arousa passano le prime 2, a questo punto i risultati utili sono 2 perchè il Gjon è dietro.
Chiedo tua conferma ma essendoci i quarti di finale dovrebbe essere così ovvero 8 squadre

luciano ha detto...

Mark: ora vado a leggermi il regolamento.

Al: sei proprio un gran segugio...è lui!

luciano ha detto...

Hai ragione, Mark, il regolamento dice che si qualificanoper i quarti leprime due squadre di ogni girone

MarcoB ha detto...

Ciao Luciano, Radu lo conosco molto bene anche per averlo seguito in un provino per l'Empoli (che lo "controllava" dall'estate 2011), allora ne avevo anche parlato con te e Pino.
So per certo che era nelle mire del Milan.
Mi sorprende parecchio che sia in direzione Interello, certo che è molto, molto bravo.
A varedo hanno creato una "scuola" per portieri e quello è forse il primo frutto di quel lavoro.

Di persona poi se vuoi ti dirò.

Avvocheto ha detto...

Sul sito del torneo hanno contrapposto la nostra fisicitá, soprattutto grazie ai ragazzi di colore, alla tecnica del Valencia. Per chi ha visto la partita: é cosí? Ci basiamo solo (o principalmente) sul fisico?

Unknown ha detto...

@Avvocheto
assolutamente no sicuramente abbiamo più fisico e probabilmente a 11 non ci sarebbe partita, però loro non hanno impressionato per possesso e giro palla,teniamo conto che i 2 di colore sono 2002.
A me sembrano più tecnici i nostri

Unknown ha detto...

comunque se passano primi hanno l'atletico se passano secondi l'espanyol

luciano ha detto...

Marco B: secondo quello che mi risulta non è "in direzione" Interello. E' stato preso.
Avvocheto: tieni presente che la nostra squadra dei 2001 ha proprio nella mancanza di fisicità di alcuni giocatori molto tecnici il suo punto debole.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
Per così poco?
Ma questo Radu esclude quello di Crema?

AL82

Avvocheto ha detto...

Grazie per le risposte!
@ Luciano: non mi piace molto l'idea di tenere sia Colmbi sia Bocar...non pensi che sarebbe meglio tenere solo uno dei due (ossia Bocar)? Ovvio che molto dipende anche dagli acquisti.
Molto interessanti ilvostro commenti su questo Radu del 99...mi avete incuriosito parecchio. Direi che adesso si capisce il comportamento di Dani dell'altro giorno...evidentemente questo acquisto esclude il suo. A proposito di Vicenza, era preventivabile ma vi confermo che, con la retrocessione in lega pro, unita ad una situazione economica a dir poco difficile, stanno per essere fatti una serie di tagli notevoli, a partire (come sempre, in maniera per nulla lungimirante) dal settore giovanile...qualsiasi offerta decente per qualsiasi ragazzo di qualsiasi etá verrebbe accettata, senza preclusioni.

Qualcuno di voimsta guardando il torneo che stanno dando in questi giorni su Sportitalia 2? Un torneo per u.17 in Spagna con un bel roster di squadre, stasera ad esempio giocavano Barca e River Plate...avete visto qualche giocatore interessante?

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa dirmi se la finale Inter Atalanta Berretti può essere vista in streaming ?
Grazie mille

( visti i tempi la traduco in indonesiano anche...purtroppo!!! )

Bisa ada yang bilang saya jika final Inter Atalanta Championship Berretti dapat dilihat mengalir?
Terima kasih banyak

luciano ha detto...

Avvocheto: mi risulta che Bocar abbia detto lui stesso che ha avuto assicurazioni in merito, mentre Colombi doveva scegliere. Secondo quanto mi è stato riferito, il procuratore voleva mandarlo a giocare, ma lui ha preferito restare. Tra l'altro è da vedere che sarà di Adama, per cui il prossimo sarà l'ultimo anno di contratto. E' diffuso fra i frequentatori di Interello il timore che il francese stia riservando il meglio per il futuro contratto, non si sa dove.
Per la prossima Primavera si deve considerare anche Roberto: sarebbero quattro prime punte, anche se Adama e Bocar possono giocare pure da esterni. ma in fascia c'è anche Tommy e qualche altro.
Sicuramente positiva, se si riprenderà al 100% , la permanenza di Acampora. Il nostro centro campo ha bisogno di uno con quella solidità unita a piedi non disprezzabili.
Su Radu del '99 io pur avendolo visto bene in partitella, aspetterei un po' a pronunciarmi, anche se sono curioso di sentire cosa mi dice Marco B.

Se le cose fossero andate come si dice, l'Inter era su Donnarumma e il Milan su Radu. Poi Donna è andato al Milan e Radu all'Inter.
Chi ci ha guadagnato? Atleticamente il Milan, non c'è paragone. tecnicamente vedremo.

Questo Radu non ha nulla a che vedere con l'altro '97 che è fortissimo, è stato preso da tempo e si allena già con noi

luciano ha detto...

Sulla finale di oggi della Berretti, che purtroppo quasi sicuramente non vedrò, devo dire che in conformità con la mia natura prudente, non sono affatto tranquillo.
Troppe dichiarazioni entusiastiche prima di aver conquistato il titulo, troppa fiducia. Spero che i ragazzi mi smentiscano sul campo, ma all'andata l'Atalanta era stata abbastanza pericolosa e ha certamente la possibilità di segnare.
Mi chiedo (toccando di tutto) che accadrebbe se gli orobici trovassero un gol nella prima mezz'ora. Continuerebbe tutto in una situazione di parità, però con l'eventualità che un loro gol valga doppio.
Psicologicamente il match cambierebbe.
certo, anche noi siamo forti davanti e la possibilità di segnare, anche più di un gol esiste.
Quello che voglio dire è che non si tratta di una finale ormai indirizzata. Ci sarà da soffrire fino alla fine e bisogna esserne consapevoli
Formazione probabile:
Ivusic
Longo Donkor Busi Egue
Moreo Mira Valeriano
Bigotto (Tommy) Robi Giordano

luciano ha detto...

Divampa come è naturale la discussione sugli indonesiani. Si leggono certezze assolute, starei per dire ideologiche, che io non ho.
Non so cosa in futuro si rivelerà meglio.
Moratti probabilmente non può più mantenere l'Inter a un certo livello: debiti con le banche e bilancio da ripianare per un centinaio di milioni all'anno, senza aver comperato fuoriclasse sono un fardello pesantissimo, capace tra l'altro di far sfigurare qualunque dirigente che operi in quelle condizioni e qualunque tecnico.
Gli indonesiani d'altra parte costituiscono un'avventura. nessuno conosce quanto siano disposti a mettere nell'Inter, dopo l'acquisto (ma sappiamo per esplicita loro ammissione che vengono "per fare profitto"); non sappiamo quale sia il loro modo di agire, non sappiamo quasi nulla.
Forse davvero la soluzione migliore sarebbe un ingresso parziale (con il 30% a crescere).
In questo modo non avremmo liquidità subito per il mercato, ma potremmo meglio valutarli, prima dell'eventuale cessione definitiva.

luciano ha detto...

Un ultima riflessione: si parla sempre più insistentemente dell'arrivo di Rolandinho.
A me sembra un déja vu. Nel senso che mi aspetto, tra qualche mese, nuovi insulti per Branca, che prende solo brocchi.
invece il discorso va fatto a priori, non a posteriori. sappiamo tutti che Rolandinho non è Falcao. Non è neppure uno dei tanti che seguono Radamel in un'ipotetica graduatoria di bravura.
Se me lo avessero proposto ai tempi del triplete, o a quelli di Adriano (giovane) Crespo Cruz, per non parlare di quelli di Ronaldo Vieri Recoba, sarei inorridito.
oggi continuo a sperare che venga qualcuno di meglio, ma non posso evitare di ragionare.

Non abbiamo soldi e quel poco da spendere deve prioritariamente riguardare altri reparti: almeno un centrale difensivo forte, almeno un esterno forte, almeno un centrocampista forte.
davanti abbiamo due prime punte, nessuna delle quali dà sicurezza: milito per gli anni e gli infortuni, icardi ...per gli anni e la mancanza di verifiche a certi livelli.
Rolandinho, soprattutto se, come mi pare di ricordare se fosse a fine contratto quindi a parametro zero, potrebbe essere un'alternativa a Icardi , favorendone il processo di crescita e inserimento progressivo e un'alternativa a Milito.
Una punta centrale molto più forte (che in astratto vorrei assolutamente, sia chiaro) chiuderebbe inesorabilmente entrambi.
Insomma, come sempre i nostri sogni e desideri possono essere i più sfrenati.
Poi esiste anche la realtà

luciano ha detto...

Sembra che sia ufficiale anche l'arrivo di Poletto, giocatore di cui mi hanno parlato molto bene (ha disputato qualche torneo con noi).
Intanto oggi e domani i '99 sono impegnati a Cassano in un torneo importante (oggi affronteranno Bologna e Modena). Giocheranno probabilmente i due centrocampisti in prova e, chissà, forse anche il portiere Radu.
Se vanno in finale, domani pomeriggio conto di andarli a vedere e riferire

Unknown ha detto...

Vittoria ad Arousa 4-2!
3 goal di Aboubacar e 1 di Emeric
passano come primi

luciano ha detto...

bravi 2001. ora bisogna continuare. Nel pomeriggio riuscirò ad assistere alla finale della Berretti e al rientro darà notizie dei Inter Bologna '99

luciano ha detto...

Eh, eh....ora ricordo dove ho visto Aboubakar e da dove viene...grande serbatoio....

Unknown ha detto...

reggio emilia, come Hachim Mastour,speriamo che l'epilogo non sia identico

luciano ha detto...

Già, Mark

Chris ha detto...

mi pare che, stando agli ultimi rumors sugli attaccanti, l'obiettivo sia prendere un vice Icardi, e non uno a cui Maurito possa fare il vice. evidentemente Mazzarri punta su Icardi, a differenza di quel che si poteva pensare. e a questo punto serve "solo" una punta di riserva che stia tranquillo in panchina, visto che non abbiamo le coppe. un Gilardino o un Bianchi appunto. con Milito cmq pronto a dare il suo contributo, e vedremo poi anche se rimarrà Longo o meno.
Icardi-Gilardino/Bianchi-Milito tre per un posto avendo solo il campionato non è male. (e non conto Longo)
Palacio-Cassano-Botta tre per un posto avendo solo il campionato non è male, anzi... (e non conto Alvarez)

magari con gli indonesiani potrebbe cambiare qualcosa, ma per il momento non credo si vada lontani da questo scenario.

Unknown ha detto...

Finalmente il mio argomento preferito sta spuntando fuori.

Luciano, qualche tempo fa ti sei detto pessimista per il futuro delle giovanili ma nel frattempo l'inter, a quanto pare, qualche colpo lo ha assestato e sembra ce ne siano altri in arrivo. Pensi che ora siamo al livello degli altri topteam giovanili? (parlo naturalmente nel complesso, quinti dagli esordienti alla primavera)

E questo Aboubakar, oltre alla provenienza geografica, ha altre somiglianze con Mastour?(naturalmente a quell'età e per tecnica e per posizione. Ha fatto 3 gol forse gioca più avanti?)

Everybody Hertz ha detto...

Campionato Berretti, Atalanta subito in vantaggio. Mannaggia...

AL82

Karlito ha detto...

QUalche esperto di link ha un link per la Berretti?

Karlito ha detto...

Aveva ragione Luciano, l'Inter probabilmente è entrata in campo son sufficienza con la certezza di aver già vinto il titolo. Che ora è certamente dell'atalanta

Everybody Hertz ha detto...

La partita della Berretti è trasmessa solo su Inter Channel. Sto seguendo la diretta testuale ma il dominio bergamasco sembra netto. Al 36° Inter-Atalanta 0-3

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Non so quanto ci sia di vero nelle voci che circolano sulla prima squadra ma stasera alle 21 c'è Siviglia-Valencia e in campo ci dovrebbero essere (non so se ci siano squalifiche o infortuni) Negredo, Kongodbia, Medel, Rami, che però non gioca da un mese, Mathieu e Banega.

AL82

ZiemeluBarri ha detto...

Una triste constatazione: l'Atalanta, (con molte meno risorse rispetto a noi) dai Giovanissimi Reg. B in su, ci è arrivata sopra con ben 3 squadre diverse. Magari quest'anno non si è lavorato bene quanto si poteva.


Sempre Forza Inter
Edoardo.

Unknown ha detto...

mamma mia che approccio molle della ns. Berretti...noi battiamo calci d'angolo e loro segnano con disarmante facilità...
Come se nn bastasse il telecronista di I.C. Tommaso Zanotti ce la tira...; appena terminato di dire che Bangal con noi nn segna mai e ..tac....

Marin ha detto...

Ecco, ho stilato la lista dei rinforzi per le giovanili della prossima stagione:

Nouha CISSE, 97, senegalese, terzino destro, Etoile Lusitana
Radu CUSMENCO, 99, rumeno, portiere, Varedo
Mohamed DABO, 96, senegalese, centrocampista, Sacilese
Paulino DE LA FUENTE, 97, spagnolo, seconda punta, Bansander
MATIAS, 98, brasiliano, centrocampista, proveniente dal Monza o da un’altra società brianzola
Senna MIANGUE, 97, belga, terzino/centrale, Beerschot
Giorgio PIACENTINI, 97, italiano, difensore centrale, Albinoleffe
Andrea PINAMONTI, 99, italiano, centravanti, Chievo
Mattia POLETTO, 99, italiano, centrocampista, Sacilese
Razvan POPA, 97, rumeno, centrocampista, Sportul Studentesc
George PUSCAS, 96, rumeno, attaccante, Bihor Oradea
Andrei RADU, 97, rumeno, portiere, Crema

Altri rinforzi non ancora confermati:

Manuel DE LUCA, 98, italiano, centravanti, Sudtirol
Lapo TOCCAFONDI, 99, italiano, trequartista, Prato
Davide TOSO, 98, terzino destro, Bassano Virtus
Seid VISIN, 99/00, trequartista, etiope
Emmanuel YEBOAH, 99, ghanese, attaccante, Vicenza

Poi mancano i nomi dei due nuovi per i 2000:

il napoletano e il leccese che, almeno in teoria, dovrebbero far parte dei '99.

Mi manca poi il nome del centrocampista comasco (anche lui del 2000?) e di un centrocampista brasiliano del '97.

Marin ha detto...

Aggiungo che per Popa non e' ancora fatta, lo ha appena confermato Samaden.

Everybody Hertz ha detto...

@Marin:
Grazie. Ho provveduto ad aggiungere i nomi mancanti nella lista visibile in alto a dx (dove sono andati?), che vorrei tenere come l'anno scorso sempre in costante aggiornamento.

AL82

luciano ha detto...

Diversi tra quelli che avete messo come acquisti sicuri probabilmente non li vedremo mai in nerazzurro

luciano ha detto...

Giornata drammatica (calcisticamente parlando, perché solo di calcio stiamo parlando).
per me è stata peggiore di quella in cui abbiamo perso in casa rovinosamente con la lazio.

Andiamo per ordine:
prima squadra: apprendo che oltre agli 80-90 milioni di deficit annuali, MM ha 150 milioni di debiti con le banche.
Se volesse ripartire da zero dovrebbe versare dunque 250 milioni, oltre a quelli necessari per il mercato.
Forse questo spiega perché sul mercato si siano cercari gli Schelotto e i Silvestre (Gargano non lo considero, perché è un ottimo giocatore).
So già che i masochinteristi mi parleranno di soldi sprecati con cui si poteva far meglio. ma io ho già spiegato il mio punto di vista e non mi ripeterò.
Poi vedo che non si sa quale sia il partimonio reale dell'acquirente. A me non importa il patrimonio dei familiari: la società la comprerebbe lui, non suo zio.
Non sono neppure sicuro che il patrimonio sia superiore a quello di MM e neppure che possa metterci a fondo perso tutti i soldi che MM ci ha messo per 15 anni (gli ultimi non li conto, ma l'esborso è stato comunque alto).
MM ha almeno il vantaggio di essere un tifoso. Questo è un uomo d'affari, viene per guadagnarci.
Poi non comprerà neppure l'Inter in toto ma una percentuale minoritari. Quindi metterà anche pochi soldi. Di qui i nomi alla Gilardino, Bianchi, ecc.

segue fra un po' di tempo, con le riflessioni ancora peggiori.

luciano ha detto...

Poi vado a vedere la Berretti.. per strada mi dicono che i '99 hanno pareggiato 0-0 col Bologna, al torneo di Cassano.
Inizia la partita e succede proprio quel che temevo: l'Atalanta segna subito e poi ci travolge, al termine di un match in cui non siamo mai stati in gara: una delusione e una vergogna (sempre sportivamente parlando).
Intanto mi comunicano che nella seconda partita del torneo di cassano i '99 hanno perso 2-0 col Modena e sono eliminati: in un girone a tre in cui passavano due squadre, loro sono terzi e in due partite non hanno segnato neppure un gol.
Torno a casa e leggo che i 2001 sono stati eliminati in Spagna, perdendo 3-2 ai quarti di finale (peggior nostro risultato degli ultimi anni).
Sembrerebbe molto, ma il peggio deve ancora venire. (continua)

luciano ha detto...

Prima di proseguire nell'analisi delle cose negative di giornata, un aa piccola consolazione: con due vittorie rispettivamente per 2-0 e 5-0, i 2000 sono in finale al torneo E. Cucchi di magenta
Finale che si giocherà domani probabilmente contro il Verona.
Da segnalare nella partita vinta 2-0 contro il Monza, un gol di Merola su assist di Nicholas, con una rovesciata spettacolare per potenza e coordinazione

luciano ha detto...

Prima di proseguire nell'analisi delle cose negative di giornata, un aa piccola consolazione: con due vittorie rispettivamente per 2-0 e 5-0, i 2000 sono in finale al torneo E. Cucchi di magenta
Finale che si giocherà domani probabilmente contro il Verona.
Da segnalare nella partita vinta 2-0 contro il Monza, un gol di Merola su assist di Nicholas, con una rovesciata spettacolare per potenza e coordinazione

Unknown ha detto...

faccio una correzione
i debiti DELL'INTER con le banche sono di circa 87 milioni più 24 nei confronti dell' "istituto di credito sportivo"

Everybody Hertz ha detto...

Luciano, mi stai mettendo un'ansia...

Poco fa è finita Siviglia-Valencia con la vittoria dei primi per 4-3 e conseguente esclusione dei secondi dai preliminari di CL in favore del Sociedad. Nonostante le 7 reti è stata una partita poco entusiasmante e senza grossi temi: nessuna idea di gioco mirabolante, con 4-2-3-1 speculari e piuttosto scolastici. La partita in sè è durata 45' con gli ultimi 5' decisivi: pareggio e sorpasso (su rigore non solare dopo che l'arbitro aveva lasciato correre su 3 episodi sospetti nell'area opposta) del Siviglia ed espulsione di Jonas del Valencia, con una mega simulazione di Alberto Moreno, interessante terzino sinistro convocato per gli europei U21 che partiranno fra qualche giorno. Nel secondo tempo non c'è stata partita con i padroni di casa che si sono distratti poche volte (sul 2-2 e sul 4-3 per troppa sicurezza) ma che hanno fatto prima a pezzi in contropiede il Valencia, che doveva vincere per restare quarto e si è scoperto troppo pur mostrandosi nel complesso troppo debole e convintoper farcela. Sui singoli, detto di Alberto Moreno, veniamo a quelli accostati all'Inter. Kongodbia: andatura dinoccolata à la Balotelli, leve lunghe, parte alta del corpo da rinforzare, buona protezione della palla e progressione con la stessa, sicuro solo col sinistro dal quale sono nati verticalizzazioni, giocate di prima ma anche passaggi imprecisi. Pare non disporre di una tecnica raffinata e abilità nello stretto ma si è destreggiato abbastanza bene in un paio di occasioni in cui è stato pressato (ricordo un gioco di suola per liberarsi dell'avversario). In breve, tanto materiale e innumerevoli prospettive di crescita ma al momento Kovacic e Pogba sono più pronti e probabilmente talentuosi.
Medel, invece, è un giocatore fatto e finito. Era un po' che non lo vedevo ma le sue qualità sono rimaste intatte. Per inquadrarlo direi fisico e polmoni di Gargano, piedi molto più sudamericani di quelli dell'uruguaiano anche se non da player o semplicemente pregiati (per dirne una, Banega tecnicamente gli dà due pista anche se difetta ancora di quel pizzico di personalità che lo renderebbe giocatore di alto livello). Negredo ha siglato un poker e potrei dilungarmi negli elogi ma cerco di essere il più obiettivo possibile pensando anche alle altre partite. Piccola premessa: al di là di stasera il giocatore è fuori portata. 25 reti in Liga, uno in più su azione di Falcao, oltre 70 negli ultimi 4 campionati: a meno di 20 mln di euro non si muove e di certo non per fare la spalla, a maggior ragione con un contratto in scadenza nel 2016. Ha fiuto, capacità balistiche (stasera golazo in rovesciata), presenza in area ma non statica. A me ricorda il Gilardino pre-Milan (fisicamente lo ricorda molto, anche nelle gambe arcuate), solo più completo ed elegante.
Rami non ha giocato e Mathieu come in tutte le altre volte che l'ho visto non mi ha detto nulla.

AL82

luciano ha detto...

e veniamo alle brutte notizie, raccolte nel parterre des rois di Interello.
l'opinone di diversi personaggi addetti i lavori è che per
motivi finanziari resteranno tutti gli allenatori che hanno ancora almeno un anno di contratto, a prescindere dalla valutazione del loro operato. forse ci saranno spostamenti interni.
Sempre con la motivazione delle ristrettezze finanziarie, procuratori che hanno iniziato le trattative per contrattualizzare loro giocatori si sono sentiti proporre condizioni molto modeste.
Ci potrebbe essere dunque qualche defezione stile Monachello.
Un importante dirigente calcistico, di fede interista, che in passato ci aveva portato qualche giovane molto forte, mi ha spiegato di aver dovuto cedere due forti giocatori (del '99) rispettivamente a Milan e juve. Quando gli ho chiesto perché non li ha dati a noi, mi ha risposto che a certi livelli subentrano altri fattori: se ci si presenta alla famiglia con una grossa offerta, la volontà della famiglia diventa determinate.
lo stesso dirigente mi ha confermato che il Milan sta facendo una squadra '99 fortissima, per il prossimo campionato. Il dirigente stesso ha aggiunto che secondo lui non è giusto né morale offrire certe cifre per i ragazzini. Sarà, ma se uno fa saltare il mercato, tu ti adegui o ti restano le seconde scelte
Da altre fonti ho saputo che il Milan ha fatto anche un tentativo su Pinamonti e la famiglia non sarebbe rimasta indifferente di fronte alle lusinghe finanziarie importanti. Sembra che in quel caso, però, la manovra sia stata sventata, perché le cose erano state fatte per bene.
insomma, aldilà delle parole di Samaden, sacrosante da un lato per celebrare i successi passati, la prospettiva di un ridimensionamento del nostro settore appare probabile.
Non si tratta di un tracollo, certo, e non potrebbe neppure esserlo, così all'improvviso. ma già quest'anno alcune squadre non sono apparse all'altezza delle tradizioni recenti e senza investimenti importanti (o con investimenti, come sembra, riservati solo a 96 e '97), potrebbero aprirsi altre falle.
Se non riesci ad arrivare ai migliori tra i più piccoli, poi diventa difficile rimontare più avanti, quando i prezzi salgono e i migliori sono accasati. ti devi rivolgere all'estero, come sembra stia accadendo.
la cosa è tanto più preoccupante quando si consideri che sui veri talenti, quasi sempre arriviamo per primi noi. Poi arrivano gli altri con più soldi...
Non so, può essere una visione catastrofica, la mia, di tipo umorale. Ma davvero ritengo che sarebbe un peccato vanificare per motivi finanziari il lavoro eccezionale di una struttura di scouting formidabile.

Domani se ho tempo mi propongo di tornare con calma sulla partita e sulla stagione della Berretti

Everybody Hertz ha detto...

Dai, Luciano una striminzita buona notizia te la do io: il Chievo primavera ha eliminato i ladri bianconeri nei quarti di final eight (2-1 ai supplementari). Nel pomeriggio Lazio-Torino 1-0 che in semifinali incontrerà proprio i clivensi.

AL82

Unknown ha detto...

Al
tu che tutto sai
stasera ho visto un 20 minuti di vino contro acqua (bordeaux-evian) vinta dal vino (ovviamente)
chi cavolo è sto diabatè?
mi è sembrato più che dignitoso...
transfer dice che è un 88 valore 2milioni e mezzo... pare strano...
o ho visto i migliori 20 minuti della sua vita?

luciano ha detto...

Domani al torneo Cucchi di Magenta alle 14.30 le semifinali:
prima Eintracht Frankfurt - Novara Calcio
e, a seguire,
F.C. Internazionale Milano - Hellas Verona F.C.

alle 18.30 l'eventuale finale per 1° e 2° posto


Domani si gioca naturalmente il ritorno Inter Monza Giovanissimi. . Questa volta non ho sensazioni disastrose come le avevo (e l'avevo scritto) per i berretti.
Non che i monzesi non siano tosti e non vengano determinati a giocarsi il tutto per tutto. ma dovranno attaccare e spero che in campo aperto la nostra miglior tecnica prevalga sul loro agonismo e sul loro ritmo

surf74 ha detto...

luciano capisco il tuo umore ma ti volevo chiedere secondo te che li vedi molto spesso i 99 con i rinforzi di pinamonti, poletto, giussani, e radu non dovrebbero aver colmato le lacune?
grazie

surf74 ha detto...

i 99 dovrebbero essere
rizzi(schiavone),valietti,x,sala
poletto, lazzarini,
spaviero, russo, traore(giussani)
pinamonti
non ti sembra malvagia?

Everybody Hertz ha detto...

@pap:
è molto probabile :-)

Per quel che so io al Bordeaux ha deluso lungamente, giocando poco e finendo ai margini della squadra. Però è nel giro della sua nazionale e l'anno scorso (o quello prima) fece pure una buona Coppa d'Africa. Non dimenticare che l'Evian si è salvato a pelo in questo Ligue I.

AL82

surf74 ha detto...

e se arrivasse anche yeboha e il forte centrale del centro italia che diceva luciano credo proprio che non sia proprio malvagia :-)

surf74 ha detto...

scusate ho scordato radu il portiere

luciano ha detto...

Surf: dimentichi credo Maranzino e forse qualche altro. A destra in difesa Rizzi no di sicuro (se mai è mancino...) in mezzo se non arriverà uno fortissimo di cui si parla, giocherà Franzo; Poletto e Lazza mi sembrano troppo poco (numericamente) per reggere il centrocampo.
E poi il problema sta nel fatto che l'Atalanta ci era superiore e non so che operazioni farà. Il Milan era leggermente inferiore a noi ma ha preso un portiere incredibile, un trequartista incredibile almeno altri 3 davvero forti.
ma preoccupa soprattutto il calo vistoso accusato dalla squadra quest'anno....

surf74 ha detto...

invece luciano parlavi che ti eri ricordato dove avevi visto il 2002 Sakho Aboubacar?

surf74 ha detto...

è vero ma in quel modulo potevo metterne solo 2 di centrocampisti centrali ci sono poi maranzino, landieri, il comasco oltre a lazza e poletto ma in quel modulo potrebbero giocare con grande fantasia spaviero, russo e giussani? o magari in velocità/potenza traorè/yeboha

luciano ha detto...

Si, ma è meglio lasciar perdere questo discorso, visto che cercano di portarci via persino pinamonti....

surf74 ha detto...

luciano mi dispiace di sentirti così di solito sei te che ci tiri su con le tue notizie sui giovani invece ora sei te che stai così giu

surf74 ha detto...

luciano che ne pensi di questa formazione
ivusic
longo, paramatti, donkor(boateng), eguelfi
knudsen(cannataro), tassi(moreo), acampora(nchama)
bigotto(mira), ogunseie, bocar(pedra)

Unknown ha detto...

speriamo proprio che nn sia questa Surf....;)

Luciano dai nn esagerare ...annata pessima per la Società ed anche la Berretti oggi ci ha messo la ciliegina..però un po' di "ottimismo della ragione" lo devi mettere in campo.
Debiti con le banche ..? beh quelli penso siano in pochi a nn averli.

Giuseppe ha detto...

Luciano: i debiti verso le banche non sono affatto una novità, né per l'Inter né per qualunque azienda, anche extracalcistica. Il nostro problema è che sono fortemente scesi i ricavi a causa della mancata partecipazione, per due anni consecutivi, alla CL.
Su Thohir condivido le tue perplessità ma....
L'azienda gestita dall'indonesiano se non ricordo male ha fatturato 9 miliardi di dollari nel solo 2012, un volume d'affari enorme e segnale che evidentemente il patrimonio personale del buon Erick sia tale da sopportare i costi di una società calcistica. La mia speranza, se alla fine questa cessione dovesse concretizzarsi, è che possa crearsi nel giro di pochi un modello di auto-gestione finanziaria per cui l'Inter possa fare a meno delle continue iniezioni di capitale del patron.
Un elemento che mi rende meno pessimista è il fattore affidabilità dell'investitore: Thohir non può permettersi di cazzeggiare, in caso contrario il mercato lo bollerebbe quasi certamente come inaffidabile. Insomma se mollasse l'Inter sarebbe peggio per lui (oltre che per noi).

Ps: Flamini?

luciano ha detto...

Surf: temo che questa sarà o piuttosto simile. Non trascurerei qualche '96, Palazzi primo fra tutti. ma non mi sembra competitiva.

Gladiatore ha detto...

Con una Primavera cosi' il prossimo anno la vedo dura, non vedo un 95 che sia meglio di un 96 ne per tecnica ne per forza fisica ne per mentalita', anche in amichevoli ci stanno 2/3 gol di differenza a favore dei 96, farei passare quasi tutti gli allievi direttamente in primavera ed i 95 a casa!!!!! Un gruppo mal costruito e con poche individualita non abituati alla vittoria.Se Luciano si ricorda l'altro anno la squadra era imbottita di 96 Sciacca Steffe' Gaiola Lombardi a volte Lomolino pure Russo e Bandini non a caso Gaiola vinse miglior giocatore al Viola e per non parlare delle finali scudetto!!!!Se la formazione sara' quella messa giu' da Surf sto gia' male. Oltre alla maggior parte dei 96 farei fare il salto a 2/3 97!!!!!!!

luciano ha detto...

Finale Campionato Berretti: Inter Atalanta 1-4.

Ero stato facile profeta, anche se mai come in questa occasione mi è dispiaciuto aver “indovinato”.

Dopo la partita di andata, vinta a Bergamo per 0-1 ero assolutamente certo che l'incontro di ritorno, in casa nostra, non sarebbe stata una formalità. Anzi, sapevo che lo stesso nascondeva insidie pericolosissime.

Sapevo che i bergamaschi potevano metterci sotto sul piano del ritmo, della compattezza di squadra, dei movimenti collettivi.

Sapevo che il presentarsi in svantaggio poteva essere un vantaggio psicologico. Loro non avevano nulla da perdere, potevano osare, fare la loro partita in serenità, ma con determinazione.

Sapevo che la nostra squadra aveva delle lacune strutturali che nel tempo erano state solo attenuate, ma permanevano.

Sentivo che sarebbe finita male e l'ho lasciato chiaramente capire nella presentazione: se avessimo subito un gol nella prima mezz'ora la partita si sarebbe messa male. Invece al 35° di gol ne avevamo subiti tre.

E non siamo mai stati veramente in partita.

Schierati con un 433 teoricamente abbastanza compatto, non siamo mai riusciti ad accorciare le distanze tra i reparti e abbiamo permesso ai velocissimi attaccanti bergamaschi di affrontare la nostra difesa in condizioni di vantaggio, nell'uno contro uno, dopo che i loro centrocampisti si erano inseriti agevolmente negli spazi tra i nostri reparti.

A quel punto forse sarebbe stato meglio un 4231 (modulo che non mi piace) purché i due mediani fossero due forti incontristi che giocassero di posizione.

Invece abbiamo giocato con lanci lunghi e alti su Roberto, ben marcato, e sugli inserimenti di Valeriano (nona caso il più pericoloso per la prepotenza con cui stacca di testa).
Ma Andy non è un incontrista e per giocare centrale di centro campo doveva essere supportato da due laterali velocissimi e forti nel contrasto. Invece Moreo ha tecnica e visione di gioco, ma il ritmo e la corsa non sono il suo forte. E Valeriano era il più offensivo dei tre, spesso proiettato in attacco.

Le ali non tornavano a sufficienza per assicurare protezione: Giordano, tra i più attivi, era costretto a cercare la soluzione personale tra un nugolo di avversari e Roby risultava troppo isolato.

Sulla destra solo longo attaccava lo spazio, ma poi quasi mai il cross risultava adeguato.

continua

luciano ha detto...

seconda parte

In tutta la partita abbiamo avuto qualche occasione solo in mischia (un tiro da fuori di Andy,un paio di colpi di testa di Valeriano), ma mai un'occasione costruita su azione.

Loro oltre ai gol hanno avuto almeno altre 4 occasioni, tutte frutto di azioni manovrate.

Eppure in settimana si era provato ben altro: movimenti collettivi, inserimenti e recuperi, pressing alto dalla squadra compatta, impegno a giocare sempre la palla.
Ricordavo la prima partita di campionato (e nella mia mente la temevo, perché poi ce ne sono state molte altre così): cinque gol presi in casa dal Lumezzane, con squadra allungata, incapace di reagire e difesa presa d'infilata da attaccanti più veloci.

Ho letto di stagione positiva e di finale andata male: credetemi, non è vero.

La stagione è sempre stata piena di problemi e il grande lavoro di Zanetti è riuscito a sistemare alcune situazioni (con scelte che si possono condividere o meno, ma che in qualche modo si dovevano fare), ma non a risolvere i problemi strutturali del gruppo.

Abbiamo giocato bene una partita col Torino e il secondo tempo di Bergamo. Un po' poco.

Questa squadra poi per la terza volta arriva vicino al titolo nazionale e per la terza volta lo perde: un motivo ci sarà, non può essere un caso.

Dopo la partita, un mira insolitamente silenzioso e molto corrucciato (lui che ha come caratteristica la schiettezza con cui esprime le proprie opinioni) si è fatto estorcere a fatica qualche considerazione molto assennata: “dopo una partita così è ingiusto guardare a presunte “colpe” individuali.
Dispiace perché ci eravamo preparati bene e volevano disputare un altro tipo di partita. Dispiace soprattutto, continua Andy, perché può sembrare assurdo a chi guarda dal di fuori, ma avevamo fatto nel corso della stagione un notevole lavoro e eravamo migliorati molto. Oggi siamo ricaduti negli antichi difetti. Non siamo riusciti a fare la gara che volevamo.”

A me spiace per i ragazzi, mi dispiace per Zanetti, mi dispiace per l'Inter. Ma dall'inizio di stagione, per chi avesse voluto davvero guardare, si capiva che probabilmente sarebbe finita così

luciano ha detto...

Gladiatore esagera un po' con il radicalismo che gli è tipico, ma la squadra così disegnata non sarebbe competitiva e qualche '96 vi troverebbe sicuramente posto.
Si deve ricordare comunque che anche tra i giocatori citati da Surf per il futuro, molti non erano presenti ieri:
Paramatti, Knudsen Tassi, Cannataro, Adama, oltre ai '94 e a quelli che per motivi vari erano in cattive condizioni di forma (Pedra su tutti).

Ma secondo me vanno risolti anche alcuni problemi societari. Temo che in qualche caso ci siano state divergenze di valutazioni tra chi lavora sul campo e alcuni dirigenti importanti.

In ogni caso senza due-tre innesti di alta qualità anche l'apporto dei '96 non basterà, secondo me.

luciano ha detto...

Un'ultima considerazione sui 2001: non prendetemi per menagramo, ma pur ammirando nel complesso quel gruppo, ero convinto che non sarebbe arrivato fino in fondo, per un motivo strutturale. la squadra difetta di difensori centrali con grande fisicità, con l'autorevolezza che discende dallo strapotere atletico. Non dico che i nostri non siano bravi, in prospettiva. ma eravamo abituati a squadre giovanili che contavano su centrali dominatori atleticamente: dal '93 Galimberti, al '94 Colombo, che poi si è perso, al '95 Di Stefano, al '96 Sciacca - nelle giovanili faceva la differenza anche fisicamente - ai '97 Della Giovanna e Bernardi, al '98 Merlini, ai '99 Valietti e Piras, fino al 2000 Marzupio.
Sbaglierò ma questa cosa in termini di risultati immediati si paga

Gladiatore ha detto...

Ciao Luciano come dici tu era pronosticabile una stagione cosi!!!!!

Gladiatore ha detto...

Se non arrivano innesti di livello la Primavera la vedo cosi':
Ivusich Yao Donkor Sciacca Pinton Paramatti Dimarco Lomolino, Cannattaro Steffe' Palazzi Knudsen Tassi Gaiola, Lombardi Golia Ogunseye Bonazzoli Ponti.

Karlito ha detto...

Penso che le rilfessioni di Luciano, per quanto tragiche, siano molto pragmatiche e razionali. Basate, oltre che sulla sua esperienza di assiduo osservatore dei giovani, su quello che ha percepito a livello dirigenziale. I fatti sembrano evolvere in un direzione molto chiara, e ciò che gli è stato detto, ed a noi riferito, non si può fingere che non esista.

Il Milan sta crescendo, sta investendo molto sui giovani, certo col suo tipico fare malavitoso, vile, viscido, volgare di cui i suoi tifosi vanno fieri. Sanno che molti genitori, danno più importanza ai soldi che alla salute dei figli, che io terrei lontano c dal milanlab come la peste. Anche in considerazione della tacita ma evidente amicizia con i ladri.

Fatto sta che la società Inter investe sui Gilardino, e il Milan sui Mastour.

Possiamo fare tutti i ragionamenti filosofici che vogliamo, possiamo fare finta di niente e dire che no tutto sommato non siamo messi male. Ma la tendenza è questa.

Non baster Mazzarri a farci vedere i giocatori correre sul campo invece che stendere la coperta per fare il pic-nic. Immagino che anche lui sarà abbandonato a sé stesso come Strama.

Non ho voglia di vedere un'altra stagione come questa, se la società si sta sfaldando ulteriormente non lo so, però è la sensazione che traspare. Poi magari è solo un sensazione legata un po' al mio pessimismo cosmico (Leopardi sarebbe stato interista) un po' a questa cosa dell'economia che non si mette a posto. E' dall'estate del 2010 che Moratti indebolisce la squadra a tutti i livelli per appianare bilancio e debiti (a parte Coutinho, per il quale ha tenuto a precisare di persona che non è stato ceduto per ragioni economiche bensì tattiche, forse anche per sottolineare la suprema acutezza dei tattici dell'Inter).

Bene, con questo sfogo, chiudo la mia fase speranzosa e romantica ed instauro quella pragmatica. Se l'Inter va bene vuol dire che il team nella sua interezza, è competente e professionale, se l'Inter va male, vuol dire che è incompetenete e non professionale. In parole povere, che fa schifo.

Gladiatore ha detto...

I giovanissimi vincono 4a0 e vanno a giocarsi lo scudetto a Chianciano!

luciano ha detto...

Naturalmente non è così. le cose non sono mai nere o bianche, la realtà è molto più complessa e sfumata di quanto l'amico karlito immagina.
Questo posso dirlo, in linea generale, in quanto riflettere sui vari aspetti della realtà è la mia professione. Quindi in questo campo posso sbagliare, ma non c'è dilettantismo.

Più tardi post sulla bella partita (o almeno bel secondo tempo) dei giovanissimi. Adesso ho fretta perché devo andate a Magenta per il torneo 2000.
Aggiungo solo che i 2001 hanno battuto per 3-0 l'Atletico Madrid, finendo al 5° posto. Peggior risultato di sempre, a quel torneo, ma insomma, conclusione dignitosa. Soprattutto se si pensa che la qualificazione alle semifinali l'abbiamo realmente buttata in modo incomprensibile.
E una buona notizia: Aboubakar (autore di 9 gol in 4 partite non complete) è nostro, indiscutibilmente.

Avvocheto ha detto...

Bene, almeno questa é una buona notizia Luciano. Mi pare che qualcuno l'abbia giá chiesto, ma tu o qualcun altro potrebbe descriverci le caratteristiche di Aboubakar?
A margine devo dire che il sito del torneo Arousa é veramente fatto bene, molto completo...fossero tutti cosí i siti dei vari torneo giovanili...
Evidenzio che il centravanti del barca é asiatico, giapponese credo.

Chris ha detto...

inquietante otizia riportata da Di Marzio: Moratti e Strama avevano dato il loro assenso per lo scambio Isla-Ranocchia, ma adesso dovrà essere Mazzarri a decidere se sacrificare Rano o meno (da qui, aggiungo io, le voci su Diakitè e gli altri difensori).
intanto però contatti per Basta (dove si dice ci sia ottimismo) e frenata per Zuniga (il Napoli non vuole cederlo).

Everybody Hertz ha detto...

@Chris:
tu che sei con occhio attento il campionato argentino, ti risulta Bruno Zuculini in scadenza di contratto? È un po' che non lo vedo giocare e vorrei chiederti un parere.

AL82

Chris ha detto...

Zuculini a me piace tantissimo, e non ho problemi a dire una cosa che per alcuni potrebbe anche sembrare una bestemmia: se dovessi scegliere, prenderei tutta la vita Zuculini rispetto a Paredes.
sulla situazione contrattuale, sinceramente non lo so. da transfermarkt leggo che è in scadenza a giugno, ma mi sembra strana la cosa, visto che in questo momento in Argentina c'è calma piatta in merito. fosse stato in scadenza, si sarebbe parlato di possibile rinnovo e robe del genere, invece tutto tace.

Cisco ha detto...

Vincono 4-0 anche i Giovanissimi Nazionali del Milan, contro il Novara.
Il Novara parte meglio e colpisce un palo clamoroso, noi passiamo in vantaggio un po' fortunosamente e poi dominiamo.

Spero che questa volta quelli del Novara non dicano che abbiamo rubato. Però visto come si lamentavano per due falli a centrocampo non dati, non lo escluderei :p!

Chris ha detto...

ad oggi, dovrebbe essere questo lo scenario meno improbabile.

Handa
Campa Rano Juan
Basta Guarin Nainggolan Kovacic Naga
Palacio
Icardi

Carrizo
Andreolli Samuel X
Schelotto Gargano Kuzma Cambiasso Pereira
Cassano
Gilardino

Castellazzi
* * *
Zanetti * Mudingayi * *
Botta
Milito

Marin ha detto...

@AL

alla lista dei nuovi arrivi per il sett. giovanile devi aggiungere Andrea Giussani, esterno alto classe 1999 del Renate. Il suo arrivo mi risulta confermatissimo.

Everybody Hertz ha detto...

@Chris:
Infatti avevo notato anch'io il dato riportato da transfermarkt e mi sembrava strano. Ho provato a cercare notizie in più lingue ma tutte riportano la scadenza del contratto a giugno 2013. In un'intervista il procuratore sostiene che il suo assistito lascerà l'Argentina in estate e finirà in Italia (i club interessati dovrebbero essere Napoli, in pole e vicina all'acquisto a gennaio, Milan e una fra Inter e Genoa) o in Inghilterra (Liverpool e Arsenal mi pare di capire). È comunitario e pare che il Racing chieda sui 5 mln se non meno, cosa che mi fa pensare che il suo contratto non scadrà a giugno ma sicuramente a breve.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Marin:
Aggiunto e grazie.
In caso di conferme o smentite aggiorneremo la lista.

AL82

Karlito ha detto...

Bè mi sono sfogato un po' prima, chiaramente ignorando più o meno consapevolmente le mezze misure. :)

So che nelle nostre giovanili ci sono profili interessantissimi, e che comunque siamo sempre il top in Italia. Mi mette ansietà l'operato della società, tutto qui. Non si riesce mai a capire (ma solo ad intuire) da che parte si sta andando.

Comunque sempre forza Inter. Per quanto riguarda il futuro delle giovanili... che dire, speriamo in tempi finanziari migliori. Così è

Mazzarri lavorerà bene, ne sono certo, poi se arriveremo ottavi o quinti, questo dipenderà dal mercato.

Everybody Hertz ha detto...

Per chi ama il calcio giovanile è in corso il famoso torneo di Tolone e anche se, vista l'assenza dell'Italia, sta passando in sordina è sempre piacevole osservare alcuni dei migliori U20 in circolazione. Alle 19:30 ad es. ci sarà Brasile-Portogallo probabilmente decisiva, in caso di vittoria di una delle due, per proclamare la prima finalista (domani alla stessa ora l'altra partita chiave fra Colombia e Francia). Occasione per vedere all'opera i vari Wallace, Abner, Giovanni, Doria, Ademilson da un lato, Esgaio, Tozè, Betinho, Ilori e Alves (quest'ultimo non so dove giochi e se sia un '94 ma mi ha ben impressionato).
Al momento è finito il primo tempo fra Nigeria, la peggiore del girone B, e il Belgio, deludente o quasi oggi come nelle altre 2 uscite.
Per gli amici milanisti Vergara ha segnato un gol con gli Stati Uniti e se sono volessero vederlo da vicino questa è la partita integrale della Colombia contro la Corea del Sud https://www.youtube.com/watch?v=XNwNAp0pqWU

AL82

Cisco ha detto...

Grazie EH!
Con la Corea ho visto un sunto delle sue giocate e mi è sembrato scarsino...

Des ha detto...

Grazie AL, la partita l'ho visto l'altro giorno...fisicamente è straripante tanto che ogni volta che c'è un calcio piazzato in zona offensiva riesce a rendersi pericoloso, sull'uomo non è malvagio ma tatticamente và proprio impostato non dico da zero ma quasi...

Everybody Hertz ha detto...

Anche a me è sembrato grezzo ma ha mezzi atletici notevoli.
Sempre in merito al torneo di Tolone, ho visto 60' di Brasile-Portogallo (2-0 il parziale) e ho visto qualche bel ragazzotto. Oltre al già citato Alves, che ho scoperto essere un '93 del Belenenses, uomo d'ordine che ricorda un po' il primo Miguel Veloso, mi sono piaciuti i brasiliani Danilo, 96' che accarezza la palla come pochi anche se un po' intermittente, Matheus Biteco, '95 del Gremio, unico corridore (ma che corridore!) dei verdeoro, il già conosciuto Ademilson e il capitano Doria, difensore centrale dal fisico statuario sul quale si potrebbe lavorare a dovere, il cui duello col portoghese Betinho è stato quasi un match nel match.

Altre notizie: Atalanta 3° semifinalista, la seconda del gruppo B, nella final 8 primavera e Goretzka che pare essere passato allo Schalke per 4 mln.

AL82

luciano ha detto...

I 2000 vincono a Magenta il Memorial Enrico Cucchi, senza aver subito gol, infatti dopo la qualificazione passata con un 2-0 e un 5-0 hanno sconfitto in semifinale il Verona per 1-0 e in finale il Novara (che aveva eliminato l'Eintracht Francorforte) con lo stesso risultato.
la fase finale del torneo (che obbliga a disputare 4 partite in due giorni) non è la più adatta per fare del buon calcio. le squadre sono stanche, si gioca a centrocampo perché un gol subito vuol dire quasi sempre la sconfitta. non a caso semifinali e finale sono terminate tutte per 1-0.
Contava vincere e ce l'abbiamo fatta senza correre grossi rischi, ma senza entusiasmare: sul piano del gioco sappiamo fare molto meglio.
Merola premiato come miglior giocatore, ma anche lui nella finale era palesemente stanco

luciano ha detto...

Spero che le notizie di arrivi per la prima squadra che ho letto qui siano del tutto destituite di ogni fondamento. Altrimenti mi preoccuperei moltissimo. Flamini? Isla-Ranocchia? Gilardino?
Perché volete farmi tornare la depressione di questa mattina?

nell'elenco degli arrivi avete messo Caputo?

Marin ha detto...

No, Caputo non l'abbiamo messo perche' non si hanno sue notizie da un bel po'. Le ultime risalgono ad aprile 2012.

E' lui il leccese classe 2000 che dovremmo aver preso? Puoi confermarlo tu Caputo?

Unknown ha detto...

Aboubakar è un giocatore di mediana a mio avviso, ottima corsa e gran passo, ad Arousa ha giocato come terminale offensivo ma ovviamente giocavano a 7 quindi non è valutabile la sua posizione in campo.
Sicuramente a differenza dell'altro colored Opoku (al momento fermo per problemi al ginocchio) è più pulito nel tocco di palla.In proiezione futura potrà esseere il classico centrale di mediana che si inserisce per andare al goal

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
No, Caputo non c'è.
Acquisto certo? Anno?
Se vuoi deprimerti di più ti segnalo i cugini in vantaggio nell'ultimo quarto di finale del campionato di primavera...
Di contro, il Livorno di Duncan a metà tempo è in vantaggio sull'Empoli ed ha un piede e mezzo in A.

AL82

Unknown ha detto...

@Luciano, concordo con la tua analisi dei 2001, a mio avviso manca anche una punta alla Merola, perchè Aboubakar non mi sembra una punta.
Ho sentito parlare di un certo Iglio da benevento ti dice qualcosa?
In prospettiva futura Opoku arretrato come centrale difensivo?sarebbe eresia?

Unknown ha detto...

Da semplice tifoso, senza pretese di dare giudizi, mi sono visti il primo tempo di Dunky in Livorno - Empoli , era la prima volta : sinceramente mi aspettavo qualcosa in piu', e' ordinato e tosto, ma mi e' sembrato un po' fuori dal gioco ... Ha una posizione - potrei dire stupidaggini - abbastanza bloccata, meglio con la palla che senza, non l' ho visto recuperare nessuna palla, meglio quando e' arrivato in area.
Da un tempo dare giudizi mi sembra non giusto, certo mi aspettavo qualcosa in piu', il ragazzo ha fisico e prospettive ma mi sembra ancora non pronto, limitatamente a quel che ho visto, per essere titolare fisso, poi magari, lo spero, saro' smentito...
Mi aspettavo mordesse un po' di piu' le caviglie dei suoi avversari, ma aspetto da chi lo conosce meglio un commento da intenditori...

Everybody Hertz ha detto...

@Mark Lenders:
una curiosità: dove hai sentito parlare di Iglio? Qui o altrove?
Sul ragazzo posso risponderti io perché é originario del mio paese e conosco il padre. Non è una prima punta e quest'anno al Benevento, giocando sotto età, è partito prima esterno d'attacco e poi è finito mediano e difensore centrale. Credo che stiano cercando una collocazione tattica ideale per lui, ove possa mettere in mostra le sue qualità migliori che sono fisico, sostanza, sacrificio e corsa mentre tecnicamente è da affinare.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@Claudio Covini:
Duncan solitamente ha giocato al fianco di Ludi in un centrocampo a 4 mentre in questi play-off si è visto spesso da interno, ruolo dove secondo me rende meno al momento. Lui ha perso freschezza nell'ultimo mese e Nicola, un po' a torto un po' a ragione, ha presentato un assetto maggiormente accorto, consapevole di avere dalla sua il vantaggio derivato dalla classifica e contro una squadra che è arrivata alla fine spingendo tanto; forse, come ha detto il primo tempo, l'Empoli sta meglio dal punto di vista fisico.

AL82

luciano ha detto...

Posso dire che c'è un ragazzo del Benevento, credo un '99, di cui non so il nome per altro, e che potrebbe appunto essere Iglio, molto forte secondo chi l'ha visto, e che l'Inter sta cercando di portare a Milano, ma deve vincere la resistenza dei suoi genitori, per ora poco convinti a trasferirsi.
Su Caputo si, per quel che mi risulta dovrebbe esser fatto e i compagni dicono che è forte.
Aboubakar non ha le caratteristiche da prima punta, certo, ma per quel pochissimo che posso dire mi sembra più offensivo di un centrocampista.
Comunque con lui, Tes e Isma non siamo messi male come fase offensiva. E poi io sono un fan di Sorrentino: se cresce di statura e forza fisica questo farà paura a tutti.
Su Isma centrale difensivo, certo, ci darebbe il "peso" che ci manca, ma per ora prenderei un centrale già prpnto e lo lascerei dove con la sua corsa può incidere molto. Per arretrare c'è sempre tempo.

Marin ha detto...

@AL

Caputo e' un 2000. Si chiama Andrea.

http://www.fcinternews.it/?action=read&idnotizia=76305

@Luciano

AL dice che Iglio e' un 2001, quindi non puo' essere lui il giocatore di cui parli.

luciano ha detto...

Giovanissimi nazionali: Inter Monza 4-0

Pisso
Facco Granziera Mattio Cagna
Mel Donna Buglio
Goury Abdou Loris

La partita si è incanalata sui binari che avevo previsto: Monza costretto ad essere aggressivo a pressare alto, per cercare di ridurre lo svantaggio. Inter ben messa dietro, che concede poco (una sola parata di una certa importanza da parte di Pisso). L'Inter stenta ad essere pericolosa, ma alla prima occasione seria, Abdou evita il suo avversario e infila sul primo palo.
Nel finale del tempo Donna, dopo un'azione spettacolare, colpisce in pieno la traversa da fuori.
Nel secondo tempo il Monza cala un po' e offre spazi importanti per i nostri giocatori, più forti tecnicamente. Arrivano altri 3 gol, un palo e numerose altre occasioni.
Il secondo gol nasce da una prepotente incursione di Donna sulla fascia destra: il suo cross è perfetto, come la scelta di tempo e la precisione di Abdou, che infila.
Il terzo è un vero eurogol: una bordata al volo, incredibile per forza e precisione di Loris. Tra l'altro con il sinistro. Un minuto prima Loris aveva la palla per calciare a rete da posizione favorevole, ma ha cercato il dribbling per rientrare sul destro e l'occasione è sfumata. Mentre noi commentavamo che aveva scelto la giocata sbagliata perché non ha il sinistro, lui ci ha subito smentito..
bello anche il rasoterra con cui Reno ha chiuso il conto.
Questo secondo tempo è stato certamente uno dei più belli giocati dalla nostra squadra, ma non deve illudere. Non sempre potremo giocare in queste condizioni favorevoli; il centrocampo resta leggero, anche se tecnico e le punte hanno bisogno di spazio.
Però sembriamo essere in buona condizione.

Pisso: sempre sicuro

Facco: davvero positivo, ha dato applicazione e grinta, coprendo bene la fascia
Mattio: ottima prestazione, al solito: quando esce con la palla costituisce un'alternativa importante per i centrocampisti che devono fa ripartire l'azione
Granziera: prestazione soddisfacente. Il Beck de noantri migliora di partita in partita
Cagna: quando scende ha i tempi giusti e si propone bene, anche se non sempre lo servono. Resta ancora spesso bloccato dietro e si segnala nell'interdizione: probabilmente è una consegna del mister, visto che davanti a Loris che cercando la giocata a volte si prende qualche rischio.

Mel: manca un'occasione abbastanza facile e davanti non è lucidissimo. In fase difensiva blocca totalmente il pericolo 10 del Monza che all'andata ci aveva creato problemi
Donna: con Abdou si divide la palma del migliore in campo. Il suo limite era la progressione, ma oggi quando partiva risultava irrefrenabile, come nell'azione del secondo gol. Speriamo si ripeta contro avversari più quotati nella fase finale.
Buglio: mi ripeto, per me è uno che sa giocare a calcio. Poi certamente con lui in un centrocampo leggero (né Donna né Mel sono colossi e uomini di potenza) qualcosa si paga, si prendono dei rischi. Ma nell'organizzazione della manovra offensiva si sente.

Goury: al rientro dopo un infortunio prolungato, non ha ancora la forma migliore. Ha corso molto, d'accordo, ma inciso poco, anche se i suoi rientri sono preziosi. Eppure le condizioni (monzesi obbligati a concedere il contropiede) sembravano agevolarlo.
Abdou: quello di oggi è il bomber completo che la squadra cercava dopo lo stop di Jus e con il ritorno di Braidich ancora in fase di completamento. Movimenti perfetti, ottime giocate. Speriamo si confermi in Toscana.
Loris: è il solito Loris, apparentemente indolente, qualche giocata fatta con troppo gusto estetico, ma poi trova dei colpi che cambiano la partita. Il suo piede non l'ha nessuno, neppure nelle altre squadre italiane. Se avesse continuità sarebbe un super davvero. Lui è un ammazza Milan, che bello se ci facesse ancora un regalo di questo tipo, magari decisivo e in finale...

Buone le prestazioni dei subentrati. Meritano una citazione Piscopo, per il bel gol realizzato e Russo, per ben due volte vicinissimo al successo personale.

luciano ha detto...

Intanto Paulinho dimostra che branca ...non ci azzecca mai. Va su dei brocchi autentici, quando non sono famosi. Poi per fortuna...non ha i soldi per prenderli

Unknown ha detto...

@Everybody Hertz
Grazie della precisazione, dagli spezzoni visti mi ricordavo un' altro Duncan, in effetti ha giocato da interno a sinistra e mi e' sembrato meno autoritario, anche fisicamente in calo, mi ricordavo che ci metteva piu' intensita' anche nel rendersi utile quando gli avversari impostavano.
Certo ha fatto una grande stagione e non e' certo una partita che puo' dare un giudizio : secondo me, come dice Al rende meglio se nel vivo del gioco, comunque ha ottimi margini di miglioramento. Non so se sia pronto per giocare da titolare nell' inter di Mazzarri e in quale posizione, ma certo, sentendo parlare di Flamini, lo terrei sicuramente.
Non male questo Paulinho, assomiglia anche fisicamente a Osvaldo, non potrebbe far comodo come alternativa a Icardi, se non arriva una prima punta top ?
Ormai ci si deve abituare a pensare che i Sanchez e simili forse ce li possiamo scordare, Luciano e' molto " crudo " nell' analizzare la situazione : noi ci crediamo sempre , pazza Inter amala

Giuseppe ha detto...

@Luciano 140: secondo me fino a quando non sarà risolta, in un verso o nell'altro, la questione proprietà con gli indonesiani non ci saranno significativi movimenti di mercato in entrata né in uscita. Se Thohir dovesse prendere la maggioranza delle quote non penso che si presenterà ai suoi nuovi tifosi con Bianchi o Gilardino.
Stando al Sole24Ore, per distacco il quotidiano più autorevole d'Italia, la questione si risolverà in settimana: dobbiamo aspettare solo pochi giorni.

Everybody Hertz ha detto...

@Marin:
Sì, confermo: Iglio è un 2001 ma credo di aver capito chi sia il '99 concupito dall'Inter e se è quello che penso io me ne hanno parlato molto bene. Vedo di informarmi e poi ti/vi faccio sapere.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@C. Covini:
La forza è una delle pregorative di Duncan grazie alla quale riesce a sopperire ad alcuni difetti di chi si è avvicinato al professionismo da poco e a non pagare il salto fra primavera e serie B. Però se devo scegliere un suo pregio scelgo la placidità. La maniera con cui legge l'azione e gestisce la palla, anche in situazioni di pericolo, sono da grande giocatore. Se non succede l'imponderabile (sgrat sgrat) ne sentiremo parlare a lungo.
Sul discorso prima squadra penso che il discorso sia semplice: al momento è una forzatura pensarlo titolare. Può rientrare nelle rotazione tipo Benassi quest'anno (magari giocando leggermente di più) senza problemi ma sulla carta un Naingollan, di cui farei comunque a meno per vari motivi, è più affidabile. Poi, seppur minori, ci sono possibilità che Alfred si imponga anche con Mazzarri proprio per le qualità di cui parlavo. L'importante è che sia un nostro patrimonio.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Non so quanto ci sia del vero su alcuni nomi circolati a mezzo stampa. Voglio capire che pare che non ci siano soldi per cantare messe ma pure Gilardino e Flamini, tralasciando il valore tecnico, non mi sembrano a buon mercato. Il primo è del Genoa e non è in scadenza, il secondo pare si sia ridotto il super ingaggio per restare al Milan ma farebbe lo stesso con noi? Fra l'altro dopo aver preso Kuzmanovic per pochi spicci ne prendiamo un doppione di tre anni più vecchio? Rolando Bianchi, invece, sarebbe davvero un'operazione low cost che comunque non avallerei.
Perché? Perché arrivati a questo punto, dopo aver provato e fallito l'operazione 'tappabuchi esperto' più di una volta e speso abbastanza per Icardi, cambierei strategia.
Non è che se siamo squattrinati dobbiamo per forza prendere giocatori mediocri o a fine carriera.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

A proposito di giocatori in scadenza se fossi un dirigente di una medio-piccola di A penserei a Schiattarella del Livorno (ma non solo per il partitone di stasera) mentre a giugno 2014 si svincoleranno Adejo della Reggina, Galano del Bari, Terranova del Sassuolo, Eramo del Crotone e Lanni del Grosseto, tutti nati fra il 1987 e il 1991.

AL82

Unknown ha detto...

@AL82 io intendevo Giuseppe Iglio, il 2001

luciano ha detto...

Elenco dei 26 Paesi in cui sono stati aperti inter Campus
Angola
Argentina
Bolivia
Bosnia Herzeg.
Brasile
Bulgaria
Cambogia
Camerun
Cina
Colombia
Congo
Cuba
Iran
Israele
Italia
Libano
Marocco
Messico
Palestina
Paraguay
Polonia
Romania
Tunisia

Tutti grandi produttori di petrolio, che foraggiano la Saras

Unknown ha detto...

@Avvocheto
vero che il sito del torneo di Arousa è fatto bene, ma il migliore a mio avviso è quello di Abano.
E' curato nei minimi particolari con tanto di risultati in tempo reale

Cisco ha detto...

In tema tornei e siti, trovo triste che molti tornei prestigiosi, con anche parecchi sponsor alle spalle, non riescano ad avere una copertura mediatica decente. A partire dal Viareggio.

Everybody Hertz ha detto...

@Mark Lenders:
Lo avevo capito. La mia domanda era un'altra: hai sentito parlare di Iglio qui sul blog o da voci di corridoio e/o vicine alla squadra?

AL82

luciano ha detto...

Ahahahah, se fossero vere le notizi ei stampa, Mazzarri punta in pieno su Cambiasso. Un altro allenatore idiota dopo i millanta della serie

Unknown ha detto...

Mi chiedo ...ma come possiamo avere fiducia in una Società moderna , competitiva, nn in eterno rosso di bilancio, quando in un momento delicatissimo come quello attuale ,con una ridda di voci sempre più articolate , il Presidente (che cmque nn vorrei mai criticare....) anche questa mattina concede il solito miniscambio di battute con i giornalisti.sul solito marciapiede......ma dai , ma è RIDICOLO ..e nn immaginate quanto mi duole scriverlo.

Unknown ha detto...

Oggi nn è più ammissibile gestire una delle dieci maggiori società calcistiche mondiali , con metodi così ..meglio che nn scriva l'aggettivo.....

luciano ha detto...

Un Presidente, c'è solo un Presidente....

luciano ha detto...

A me dispiace se il mio presidente non può comprarmi falcao o cavani, non se è disponibile con tutti.
Quello è un grande aspetto positivo: ricordo ancora quando è venuto a Interello, anni fa e si è fermato a parlare di giocatori, a ruota libera, con me, per oltre mezz'ora.
Altri presidenti devono andare in giro con la scorta...

Unknown ha detto...

Luciano ,ma su questo nn ho dubbi..nessuno come lui..come nn ho dubbi per il suo grande amore per questi colori....però nn è possibile gestire tutte le situazioni con comportamenti così familiari ed informali..

giudik ha detto...

non vedo nulla di negativo a rispondere a delle domande come fa Moratti all'uscita dall'ufficio... altri lo fanno all'entrata degli uffici della lega, altri ancora al telefono con belpietro a mattino cinque... ognuno ha il suo modo di comunicare

Moratti probabilmente preferisce così rispetto alle interviste con le domande preconfezionate

Unknown ha detto...

@AL82
assolutamente, ho appreso dal blog

Giuseppe ha detto...

Speriamo solo di non andare incontro ad una mediocrità dilagante se dovesse decidere di tenersi la maggioranza. Va bene l'amore per l'Inter ma Gila, Bianchi e Flamini non si possono sentire...

Everybody Hertz ha detto...

Per quanto riguarda il giovane del Benevento ho queste notizie.

Mercoledì Iglio e altri tre suoi compagni (Festa, centrocampista di quantità del '99, e i 2000 Corbo, difensore centrale, e Morrone, regista piccoletto di cui mi avevano parlato molto bene) saranno a Vinovo e potrebbero passare ai bianconeri di Torino, spinti dalla stessa persona che ha portato Donnarumma a Milano (e che è stata vicina a firmare per l'Inter come osservatore per la Campania prima di cambiare per la sponda ladruncola, pare anche per una minore disponibilità economica del nostro settore giovanile).
Se come dice Luciano siamo interessati ad un '99 nei giovanissimi regionali c'è Lama, una punta esterna mancina, anche se il giocatore in questione potrebbe essere Brignola, prolifica punta centrale di movimento e tecnica che a differenza dei nomi sopra ha giocato spesso e volentieri con i giovanissimi nazionali arrivati 2° nel loro girone a 3 punti dal Lecce, nonostante abbiamo perso solo una gara (i pugliesi sono stati battuti 4 volte, due proprio dal Benevento). Mi sa che questo Brignola ha giocato e segnato allo Ielasi con il nostro Donnarumma.

AL82

Karlito ha detto...

Come Moratti non c'è nessuno. Lui rappresenta prefettamente l'Inter. Passare da lui a un imprenditore indonesiano, è una botta notevole, un vero e proprio trauma.
Penso che se Moratti potesse non esiterebbe a portare grandi giocatori.
Il fatto di comportarsi con familiarità riflette un suo canone etico, il senso della famiglia è un sentimento bello, pulito, affettuoso. Nessuno come lui. Ma a parte questo credo che anche lu abbia commesso i suoi errori dopo il triplete e credo che siano in parte legati a questo suo modo di essere, all'affetto per una squadra che non voleva cambiare (e avrebbe dovuto farlo subito).
Però Moratti rappresenta tutto ciò che ci distingue da mafiosi e governativi. Dopo una stagione questa con Thohir alla finestra, la situazione, anche emotiva, è conflittuale è confusa.

Come dice spesso Moratti: vedremo...

Unknown ha detto...

Al 156...

eh... bella chiosa...
avranno le loro ragioni (cit. )

sul gila... il joker non lo vuole, e non riesce a venderlo, il procuratore è ...ohohohohohoh... bozzoooo!!!!

le probabilità che arrivi sono decisamente elevate...
se in prestito come l'ha dato al bologna a me starebbe bene...
in acquisto no.

Su bianchi che faceva la riserva al torino la penso peggio che su rocchi che faceva la riserva della riserva della riserva alla lazio...

Unknown ha detto...

luciano 163...

e ti pare una notizia positiva?

Earl ha detto...

@Pap

Tu che sei un esperto in materia secondo te alla fine MM cederà la maggioranza ,la minoranza o ci sarà rottura?

Unknown ha detto...

A @carlito ---- perfetto il tuo - amaro e dolce post : "

Come Moratti non c'è nessuno. Lui rappresenta prefettamente l'Inter. Passare da lui a un imprenditore indonesiano, è una botta notevole, un vero e proprio trauma.
Penso che se Moratti potesse non esiterebbe a portare grandi giocatori.
Il fatto di comportarsi con familiarità riflette un suo canone etico, il senso della famiglia è un sentimento bello, pulito, affettuoso. Nessuno come lui. Ma a parte questo credo che anche lu abbia commesso i suoi errori dopo il triplete e credo che siano in parte legati a questo suo modo di essere, all'affetto per una squadra che non voleva cambiare (e avrebbe dovuto farlo subito).
Però Moratti rappresenta tutto ciò che ci distingue da mafiosi e governativi. Dopo una stagione questa con Thohir alla finestra, la situazione, anche emotiva, è conflittuale è confusa.

Come dice spesso Moratti: vedremo...
-----

Che aggiungere ? Siamo nelle mani o nella testa di MM, speriamo solo che la usi, non so se cedesse il 51% o piu' come saremmo messi.... Magari come il PSG, ma magari anche con gli Americani colla Roma...
E' tutto un avvenire avvolto dalle nebbie, non mi aspetto tempi facili, spero solo che questo Tohir non sia un avventuriero :)

Unknown ha detto...

Earl...
è come chiedermi di darti almeno un 5+ al superenalotto :-D

mettiamola così...
mi fido di chi ha quotato una società al 40% minimo in più del valore di mercato, e di chi ha trovato come socio , per il completamento del business plan dell'azienda di famiglia, il numero 1 al mondo del settore....
volendo chiudere un occhio su alcuni precedenti del tipo in questione :-D

Everybody Hertz ha detto...

@pap:
Io ho sempre cercato di capire le scelte societarie sul mercato e mi rendo conto che molti acquisti/prestiti siano stati dettati da una situazione di scarsa liquidità (e quindi con un consistente aumento dei rischi) ma anche di compromesso.
È stata una strada che abbiamo percorso e che abbiamo scoperto essere accidentata, pure troppo. Personalmente ne faccio più una questione tecnica prima ancora che economica, però anche nel piccolo si poteva e doveva far meglio (penso a Carrizo, 0,25+ingaggio per giocare una partita, o Palombo, 3 gare ad 1 mln).
Per questo da tifoso preferirei un cambio di strategia.
Poi spesso i nomi di mercato sono a caso. Si può intuire che ricerchiamo una prima punta ma fra Belfodil e Gilardino c'è una bella differenza di costi e prospettive.

AL82

luciano ha detto...

Pap 175. mi sembra semplicemente una notizia che dimostra per l'ennesima volta come i tifosi fanno i tifosi, con tutto il carico di simpatia, passione e incompetenza che il dilettantismo comporta.
Poi se si parla di allenatori, cioè di professionisti, è tutto un altro discorso.

luciano ha detto...

Bisogna una buona volta mettersi d'accordo: o TUTTI i direttori sono imbecilli, incapaci di possedere la scienza infusa dei tifosi (perché non ti riporto, per noia, gli errori ben più cari fatti dai direttori di juve e Milan, che hanno molti più soldi, su giocatori che non hanno mai visto il campo), oppure la smettiamo di citare i casi sbagliati, perché sappiamo che nel calcio non è possibile non sbagliare.
Sui mercati dell'Inter va data una valutazione globale: doveva rinnovare in breve tempo 20 giocatori, cedendo per denaro i migliori e quelli con gli ingaggi più alti. Nonostante questo aveva un deficit di gestione elevatissimo che non consentiva di ricostruire a cuor leggero.
In queste situazioni (tutti sanno chi devi vendere e perché, tutti sanno che devi ricostruire e tu hai pochi soldi in relazione al numero di giocatori che devi integrare) sono stati commessi molti errori, da parte di tutti.
non più di quelli commessi dal Milan l'anno in cui doveva ricostruire (con i soldi) ed è finito a 30 punti da noi. oppure l'anno in cui la juve (con una barca, anzi un chrysler di soldi) doveva ricostruire ed è rimasta anche lei fuori dalle coppe.

per carità cambiamo tutti, in modo che finisca questa storia. almeno saremo uniti nel prendercela con i nuovi, se non avranno più soldi degli uscenti.

A proposito, se contiamo i minuti giocati, i gol e gli assist, e il costo, Rocchi si è rivelato un affare migliore di tanti altri. Anche realizzati da direttori celebrati

Lou ha detto...

...ragazzi...abbiate pazienza.... non si può disquisire della cessione (totale o parziale) di una società come l?inter, con lo stesso approccio e la stessa competenza con cui si spara un giudizio su schelotto, eh...
siamo a un livello un filino più complicato ... né si può ridurre il tutto ad un approssimativo referendum su Moratti si - Moratti - no, quando NON abbiamo la più pallida idea di chi sia (o possa essere) il muovo proprietario ..

Unknown ha detto...

luciano 180
viste le recenti annate di cambiasso, il fatto che un allenatore pensi di puntare su di lui, 33 anni, significa che non si pensa di prenderne uno migliore... e la cosa è di una tristezza infinita...

luciano ha detto...

Oppure che per le sue straordinarie qualità lo considera indispensabile e che valuta le sue ultime annate diversamente da quasi tutti noi tifosi e conformemnte a TUTTI gli allenatori

A proposito: tra Gila e R. Bianchi scelgo...nessuno. ma se proprio devo suicidarmi, preferisco farlo con Rolandinho

luciano ha detto...

Lou, hai perfettamente ragione. Io per esempio mi limito a esprimere le mie perplessità e il mio smarrimento. Anche se mi accorgo di chi fa il tifo per chi (e perché)

Giuseppe ha detto...

Io invece tra Gilardino e Bianchi sceglierei...Longo, che è in rampa di lancio, ha tantissimo da dare alla causa e se la giocherebbe alla morte costando meno della metà rispetto agli altri due.
Ma mi auguro fortemente che i nomi circolati in questi giorni non siano altro che sondaggi in attesa di qualcosa di più concreto (leggasi, nuovi capitali da investire).

Unknown ha detto...

Al...
palombo 1 milione + ingaggio...per essere precisi...
zarate , che secondo luciano è costato poco, ha detto 5milioni di ingaggio + 2milioni700mila di prestito...
zarate + palombo e avevi quasi i soldi per riprendere destro...
un numero esorbitante di operazioni a basso costo fallite ...e se moltiplico il basso costo per il numero ottengo cifre importanti...

sarebbe quindi auspicabile modificare la strategia...
poche operazioni ma valide, e qualche giovane anche se magari il 30enne che costa 2 milioni al momento sarebbe più affidabile...
ma questo chiamasi "progetto" e a quanto pare va a cozzare contro la teoria del costruire la squadra migliore per il presente...
che poi da 3 anni la squadra migliore vada sempre peggio non importa...per qualcuno...

Unknown ha detto...

difatti c'è la fila per comprarlo...

branca non fa altro che rifiutare proposte...

Unknown ha detto...

oh luciano

sta continua patente di tifoso data a chi non è d'accordo con te mica è così simpatica eh...

mettiamola in altra maniera

visto che la strategia societaria che tu così tanto approvi da 3 anni, che lo schierare sempre quella che TU e l'allenatore del momento pensate essere sempre la squadra migliore, ci ha portato dal triplete all'essere dopo il catania...

non è che si potrebbe provare a cambiarla?

Unknown ha detto...

rocchi affare migliore...
il fatto che c'abbia messo 3 mesi per potre giocare una partita intera , obbligando l'allenatore a schierare sempre palacio e cassano che si sono rotti è stato veramente un affare della madocina...

spero proprio che ne facciano un altro simile...
chissà... magari potrebbero provare con amoruso che conosce già il gioco di mazzarri...

luciano ha detto...

Ti sbagli Pap: non do del tifoso a chi la pensa diversamente da me. Do del tifoso (dunque del dilettante) a me e a tutti quelli che si dilettano di calcio e sono altra cosa dai professionisti.

Mai pensato che quella schierata in questi tre anni fosse la squadra migliore.
Solo una squadra vicina ad essere la migliore POSSIBILE, considerando la mole di errori inevitabile in queste situazioni.

Poi se vogliamo fare il conto di quanto è costato un gol di Rocchi e un gol juventino del danese e di Anelka....
Ma con cifre vere, eh, non con le tue che non si possono leggere (a parte che vinceremmo comunque...)

luciano ha detto...

Giuseppe: anch'io preferisco Longo. Magari fra un paio d'anni. Se poi dovesse progredire prima del previsto e anticipare i tempi, meglio.

Unknown ha detto...

per quante partite conte è stato obbligato a far giocare anelka?

Earl ha detto...

@ Pap 178

Grazie.

Se poi aggiungiamo il suo amore per l'inter possiamo essere sicuri che ,eventualmente la società verrebbe ceduta a imprenditore affidabile.

luciano ha detto...

Ho chiesto un'altra cosa: quanto ha reso in termini di rapporto gol/esborso economico Rocchi in rapporto a bendtner +Anelka. Poi che i due facessero così schifo che Conte non li ha mai schierati, è solo un'aggravante.

Marin ha detto...

Mi intriga molto questa voce su Belfodil. Il ragazzo e' certamente un'incognita a livelli piu' elevati, ma il talento c'e' tutto e pare esserci anche una crescita costante.

Ha tante caratteristiche in comune con Ibra: alto (192 cm), forte fisicamente, tecnico, protegge benissimo la palla e la gioca benissimo, ha un temperamento abbastanza vulcanico come tanti nordafricani. Gioca benissimo spalle alla porta, fa salire la squadra, insomma un centravanti molto tecnico. Sottoporta non e' micidiale, proprio come il giovane Ibra, ma 8 gol non sono niente male come biglietto da visita nella sua prima stagione di Serie A. Mi dicevano fosse indolente, che avesse dei passaggi a vuoto, ma gli ho visto fare rientri di 50 mentri e pressare come un forsennato.

Che ve ne pare soprattutto in ottica dei nostri buoni rapporti con il Parma?

luciano ha detto...

Lo preferirei certamente a tutti gli altri nomi di attaccanti che si fanno in questi giorni

Unknown ha detto...

e io ti ho chiesto invece quando conte si è mai trovato nelle condizioni di doverli schierare per forza...

e ti ho anche detto che il costo di rocchi non è valutabile per il periodo in cui è stato disponbile, ma per quello in cui NON lo è stato, obbligando stramaccioni a far giocare SEMPRE palacio e cassano che si son poi rotti, impedendo di fatto il raggiungimento degli obiettivi prefissati causa mancanza di giocatori ...

Marin ha detto...

Dimenticavo: e' molto mobile e veloce per uno della sua statura con annesso un dribbling tutt'altro che disprezzabile. E' sicuramente molto futuribile. Mandzukic alla sua eta' era nessuno.

Unknown ha detto...

la cosa folle è che dopo aver messo contratto , sotto varie forme, 28 giocatori in 3 stagioni, ...VENTOTTO...

averne già contrattualizzato altri 5... CINQUE...
avere uno dei migliori settori giovanili del pianeta...
si cerchino:
1 difensore centrale
1 esterno (almeno)
1 centrocampista
1 seconda punta
1 prima punta...

altri 5 giocatori...

per un totale di 38...TRENTOTTO in 4 stagioni con 6 allenatori diversi ...

e mi tocca pure leggere:
si è fatto il massimo viste le condizioni date...

mah...

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 245   Nuovi› Più recenti»