mercoledì 31 luglio 2013

165

Te la do io l'America!



Nella notte avrà inizio l'avventura americana della nuova Inter di Mazzarri.

Si tratta pur sempre di partite amichevoli, che segnano solo le tappe della preparazione estiva.

Ma per i nostri e per il mister sarà già un test importante, dopo circa 20 giorni di lavoro

Importante, per il valore delle avversarie  che affronteremo e perché per la prima volta incontreremo Mou e una sua squadra.

Solo chi non ha vissuto dall'interno l'epopea del triplete non comprende il peso dei risvolti psicologici di questo incontro-scontro.

Anche prescindendo dall'antica diatriba improponibile (visto il diverso spessore dei personaggi) tra il nuovo allenatore e l'ex.

Dalla notte di Madrid, che ha segnato il punto più alto della nostra storia sportiva, è iniziato un declino ininterrotto che ci ha portato a confonderci nella mediocrità del nostro campionato.

Le cause sono state molte e complesse e hanno indotto gli stessi tifosi a dividersi nell'attribuzione delle responsabilità.

Senza contare che, involontariamente, in proposito qualcosa di giusto ha detto anche un fine pensatore come Conte:  il triplete è stata la conclusione di un lungo percorso di vittorie.

Lui, abituato ad avere quanto chiede, a preparatori spagnoli ferratissimi in farmacologia, a aiuti determinanti dell'ambiente tutto (calcistico, economico e politico), non può capire che quando hai fatto un grandissimo sforzo per arrivare al traguardo con le tue sole forze, poi crolli al suolo distrutto.

Le partite “americane”  dovranno, con tutti i loro limiti cominciare a dare una risposta al quesito che tutti ci poniamo ansiosamente: se è vero che dopo il nero della notte arriva sempre l'azzurro del giorno, sta finalmente spuntando anche per noi una nuova timida aurora?

Il problema sta nel fatto che affrontiamo questo ciclo di partite trovandoci esattamente in mezzo al guado: siamo a metà della preparazione (20 giorni alla spalle altri 20 prima dell'esordio ufficiale), a metà del mercato, a metà della trattativa presidenziale che comunque si concluda determinerà il nostro futuro immediato e prossimo.

Affronteremo la partita contro il Chelsea già con i primi infortunati e in particolare senza il nostro uomo migliore (la preparazione più dura ha fatto vittime senza distinzione di età: Chivu, Samuel, Obi e soprattutto Kovacic, ma anche Knudsen e Colombi, per quel che possono contare).

Con la differenza che per i primi si tratta di malanni, per i tre giovani di infortuni seri.

Speriamo non si debba assistere a un ricatto dei più giovani perché si tengano allenamenti più leggeri.

Si tratta comunque di una partita importante e nulla più, di una semplice tappa.

Solo una prestazione indecorosa (ma non ci credo) potrebbe aprire qualche piccola crepa.

Proviamo a esaminare più analiticamente gli elementi citati in precedenza: condizione della squadra, situazione di mercato, prospettive di cambiamento nella proprietà e nella dirigenza.

La situazione della squadra

Diciamo che alcuni segnali  positivi sono obiettivamente riscontrabili.

L'allenatore sembra avere un sostegno convinto dal gruppo dei giocatori e da dirigenza e proprietà che, pur nelle difficoltà che sappiamo, stanno lavorando per accontentarlo.

A livello atletico abbiamo retto abbastanza bene contro l'Amburgo, squadra di buon livello e molto più avanti di noi nella preparazione.

Nel finale, per quello che ho potuto vedere, mi è sembrato addirittura che fossimo più vivi.

Per quanto concerne l'abitudine all'applicazione del modulo siamo a buon punto, anche perché il modulo a tre è stato la costante nella scorsa stagione e i nuovi sino ad ora inseriti (Andreolli, Campagnaro soprattutto) hanno attitudini  per questo sistema di gioco.

Naturalmente il modulo conta solo in relazione agli automatismi da trovare. Per quanto riguarda gli schemi di gioco, il lavoro da fare per avere l'Inter che vuole (vorrebbe) Mazzarri è inevitabilmente ancora lungo.

C'è poi il problema degli interpreti, che in definitiva è quello che decide la bontà dei moduli e degli schemi.

I quattro esterni al momento sono Naga Jona Pereira Ibrahima: tutta gente che con diversa qualità e esperienza ha la corsa necessaria per “fare” tutta la fascia.

Ma è chiaro che qui siamo incompiuti, se vogliamo avere qualche ambizione in più.

Si dice che prestissimo arriverà Wallace.

Personalmente ne sarei contento, ma certo non sarà lui ad assicurarci il salto di qualità, al momento.

Il mercato irrealizzato pesa anche sull'organizzazione di centrocampo: ad un Guarin già in grande condizione abbiamo la necessità di affiancare Cambiasso e Alvarez (o Kuz).

Chiaro che con un centrocampo così alla lunga non si andrebbe da nessuna parte.

Anche se il Cuchu sta lavorando per trovare la miglior condizione e Alvarez, nel ruolo insolito, a mio parere  sta facendo discretamente.

Sulla carta, gli inglesi, se avranno già un ritmo ottimale, potrebbero sopraffarci proprio in questa zona strategica.

In attacco, se avremo sufficiente freschezza e se saremo sostenuti da centrocampo e fasce, potremo avere già qualche chance di far breccia nella corazzata di Mou: penso che Icardi (prima punta tradizionale) e Palacio partiranno dall'inizio e sembrano bene assortiti: mancando ancora Milito, Belfodil e il giovane Capello costituiscono alternative interessanti anche se un po' immature.

Con tutti questi problemi, l'Inter dovrà convincere soprattutto sul piano della compattezza, della lotta, della determinazione, della voglia di essere un gruppo.

Tecnicamente e atleticamente dovremmo essere inferiori, anche se non conosco la condizione del Chelsea.

Ma conosco la nostra.

Il mercato

Qui siamo davvero in mezzo al guado, anche se occorre distinguere tra mercato in entrata e mercato in uscita.

Sul mercato in uscita, a mio parere, ci siamo mossi benino.
La cosa più importante è che non si parla più della cessione di un big.

Avere trattenuto, come sembra, Handa, Rano e Guarin  personalmente lo considero un primo successo, anche se questo implica il mancato introito di fondi necessari per chiudere altre operazioni in ingresso

Ci siamo inoltre liberati, senza un bagno di sangue che in queste situazioni è la norma (per esempio la juve ha prestato il deprezzato Melo, per due anni, Melo che aveva pagato 25 milioni, dopo una stagione negativa a Torino).

Deki ha smesso, Gargano non l'abbiamo riscattato, Mudi si, per pochi euro e se sta bene può essere una discreta riserva.
Con Silvestre, comunque si giudichi l'affare, nell'ipotesi peggiore abbiamo ridotto al minimo  le perdite.

Schelo sembra in via di sistemazione: anche qui ci perderemo qualcosa, ma tutti gli errori sulle piccole spese, sommati, non pesano come un acquisto costoso “cannato”.

Sempre a livello di mercato in uscita siamo stati i dominatori indiscussi del mercato giovani: abbiamo tanti talenti e li abbiamo dati in prestito o forse qualcuno lo utilizzeremo parzialmente per arrivare a qualche giocatore troppo oneroso per noi (oggi si parla, ad esempio di una comproprietà di Duncan o Ibrahima per Taider).

Vuol dire che abbiamo lavorato bene in passato (acquisti e formazione)  e stiamo lavorando con oculatezza sul mercato.

I problemi sono, come è ovvio, dove servono fondi consistenti, cioè sul mercato in ingresso.

Di fatto da quando è arrivato Mazzarri si è acquistato solo Belfodil.

Acquisto importante, ma chiaramente insufficiente.

I due acquisti fondamentali, neppure onerosissimi, se considerati in assoluto, erano l'esterno e il centrocampista.

Non è un mistero che i prescelti fossero Nainggo e Isla: circa 25 milioni per entrambi (uno in comproprietà), oltre alla retribuzione.
Diciamo almeno 35 milioni a bilancio.

Al momento non ci sono i soldi, sembra, e si sta cercando di reperirli (ma, per esempio, se si decide di cedere Duncan quasi tutti, giustamente secondo me, si incazzano).

In effetti la coperta è un po' corta.

Le alternative Wallace e Wellington, a costo ridotto (sembra 2 miliardi in due, almeno per la prima stagione) sono appunto solo alternative, cioè possono partire come riserve.

Altri nomi, come i due olandesi o il brasiliano del Bayern, costano altrettanto degli obiettivi primari e sono meno affidabili.

La situazione non è facile: se si aspetta per risparmiare qualcosa si viene accusati di attendismo. E magari non si conclude comunque.

Se si va su altri, poi è più facile che risultino inadeguati e si verrà criticati per i soldi spesi male.

La squadra titolare del momento, se schierata al completo contro il Chelsea, è in grado di non sfigurare.

Handanovic;
Campagnaro, Ranocchia, Juan Jesus;
Nagatomo, Guarin, Cambiasso, Alvarez, Pereira;
Icardi, Palacio.

Danno già un certo affidamento. 
Evidente che il punto debole resta il centrocampo.

Staremo a vedere.

Il cambio di proprietà (e di dirigenza)

Anche qui siamo in mezzo al guado e l'incertezza che regna sovrana certamente acuisce il nervosismo di tutti gli operatori.

In realtà all'esterno non sa nulla nessuno, delle condizioni reali della trattativa e delle intenzioni dell'eventuale acquirente.

Infatti, si leggono le notizie più contrastanti, da un giorno all'altro, spacciate come rivelazioni di fonti informate, senza alcun pudore.

Se Thohir viene a Milano si scrive che è fatta, siamo ai dettagli, avrà l'80%. 
Cose inventate (nel senso di non appurate), ma plausibili.
Poi, Moratti dice che è andata malino. 
Allora si torna in alto mare.
Ma c'è un nuovo colloquio con Angelo Mario e allora lui diventa il mediatore che ha salvato l'accordo.
Delle cifre e delle percentuali non parliamone: è un balletto.
Poi, Thohir dice che vuole portare l'Inter tra le dieci top (allora è quasi fatta?)

Ma MM ribadirebbe che vuole cedere l'Inter non a un uomo d'affari, per quanto capace, ma a un uomo d'affari capace, paperone e tifoso.
Cioè a dire a uno che non esiste, a parte lui stesso...

Stessa cosa sui dirigenti: Thohir ha già preso Leo.
No, Thohir dice che non risponde neppure a questa voce perché è un'invenzione.

Fra tre anni vuole Mou e Mazzarri è sotto osservazione.
No, Mazzarri piace anche a Thohir.

Metterà subito soldi nel mercato.
No, non ne metterà fino a febbraio.
No, li metterà solo il prossimo anno

Regalerà Nainggolan.
No ora gli piace Taider (ma l'avrà almeno mai sentito nominare?)

Entrerà in società Tizio come socio.
No, entrerà Caio

Angelo Mario vice presidente.
No, resterà Moratti, presidente esecutivo.
No, Moratti presidente onorario.

Tutto il personale dirigente è a rischio.
No, per ora lui non vuole fare modifiche ai settori operativi...

Insomma, non sapendo nulla, si dice tutto e il contrario di tutto.

Ma la cosa certa è che questa situazione non si potrà protrarre a lungo.

Se davvero in America arriverà Thohir a farsi conoscere dalla squadra, sarà già una prima risposta.

Ma probabilmente questa sua intenzione è un'altra invenzione di chi è costretto a scrivere.

Insomma, la trasferta in America apre un periodo cruciale, in tutti i sensi.

Lì ci saranno le prime risposte.

Le altre, conseguenti, non potranno tardare.

Noi aspettiamo, con pazienza.

Intanto, non ci stanchiamo di ripetere: Forza Inter e grazie ancora, Moratti e Mou.

Una volta (parlo di alcuni secoli fa, i tifosi gridavano: sia la sorte azzurra o nera, viva l'Inter, Moratti e Herrera)*.

* si noti: sia nella buona che nella cattiva sorte.

Luciano Da Vite

Nella foto (inter.it), uno skyline nerazzurro.

165 commenti:

Chris ha detto...

ma cone le Nazionali del 14 e la coppa italia del 17, come la mettiamo? perchè mi sa che i convocati saranno tanti (già sicuri Belfodil, Palacio, Alvarez e Campagnaro, e ce ne saranno altri).
nella migliore delle ipotesi arriveranno 1 o 2 giorni prima la partita, saltando tutta la preparazione al match.

Unknown ha detto...

però...
4 pere in 32 minuti...
non male i cugini

Unknown ha detto...

mi correggo...
5 in 35

Unknown ha detto...

sono amichevoli ok, ma speriamo di nn imitarli dopodomani...;)

Cisco ha detto...

dai 3 titolari su 11 in campo :p

luciano ha detto...

Be' direi non male anche le riserve....

Cisco ha detto...

Il City ha 18 giocatori che farebbero i titolari tanto al Milan quanto all'Inter, se loro giocano coi titolari contro le nostre riserve è inevitabile prendere un'imbarcata. Anzi, almeno abbiamo fatto 3 gol.

Ah Luciano, oggi sono andato al Vismara dopo 1 mesetto di astinenza e mi spiace che tu non voglia mai metterci piede. Stiamo facendo tanti lavori, sta venendo proprio bene.

luciano ha detto...

Sono a conoscenza dei lavori che state facendo. Spero che tra le altre cose ci sia un sistema per spalare la neve quando avete degli squalificati.
eheheh

luciano ha detto...

bellissima sulla Gazza l'intervista del Pizzi al Cerro. Come sempre

Unknown ha detto...

Sono off topic, ma riporto il post che ho scritto per l' ovile e il burlesque, per ribadire che ora aspettiamo i risultati e le chiaccihiere da bar Sporc le lasciamo ai loro Sporchivi... Con pazienza sorbiamoci tutto e il contrario di tutto sul tormentohir dell' estate :)

--- Chiudo il post con una considerazione elementare, i Conte e soci, i Galliani e padronne potranno avere tutti i trattamenti speciali da stampa e Tv amiche ma io interista so che nella bacheca e nell' albo d' oro i nostri scudetti sono reali e il Triplete e' reale e non un sogno...

Da interista pratico e da elettore abituato alle schifezze dei bilanisti e dei bunga bunga servi, oltre che dei Fiattini sovvenzionati dallo Stato me ne batto l' anima del servilismo e mi tengo il nostro mitico TRIPLETE, anzi Manita, loro se li sognano certi traguardi...

Bisogna avere la freddezza di saper attendere e soffrire ora, loro non si sa quanta bile e merla abbiano ingoiato nel dopo Moggi.....

Per dire che possiamo discutere fra noi di tutto, con riispetto, ma il Blog di Luciano e' e deve essere diverso dalle loro provocazioni, discutiamo pure Branca e diamogli dell' incapace - siamo in democrazia - ma alla fine saranno solo i risultati a contare, percio' cerchiamo tutti, caro Luciano, di avere tanta pazienza con queste chiacchiere legittime da Bar Sport : se Silvestre ripetera' la stagione con noi io godro' come un riccio, pensando al mitico Lucio che abbiamo rifilato al grande Marotta...

Basta saper vedere le cose da una diversa angolazione : inutile farci male fra di noi, quando ( spero presto... ) vinceremo di nuovo questa vollta non avremo nessuna pieta' per i leccaculo che oggi inneggiano ai Conte, ai Marotta o agli allegri galliani servi sciocchi di uno fuori di cervello e di legge :) ----

Che l' America ci porti buono , W Inter, di Herrera, di Mourinho e di... Mazzarri. W la nostra INTER PER SEMPRE..

Cisco ha detto...

Avremo dei cannoni per sparare neve artificiale in campo in caso di bisogno!

Avvocheto ha detto...

Intanto é confermato la trattativa del Livorno per il terzino dell'Iraq U. 20 che tanto mi aveva impressionato ai Mondiali: spero che l'affare vada in porto, mi piacerebbe vederlo in Italia, soprattutto in una societá a dir poco nostra amica come il Livorno

Giuseppe ha detto...

That's America!

Figuracce o meno, l'importante è che emergano i limiti della squadra, così da poter seriamente intervenire nell'ultimo mese di mercato. Le amichevoli servono a questo.

luciano ha detto...

Non credo che dobbiamo aspettare le amichevoli per sapere cosa servirebbe a questa squadra.. Si tratterà comunque di ritocchi, anche se importanti (speriamo).

Le amichevoli impegnative devono dimostrare se il gruppo sta lavorando nel modo giusto, in tutti i sensi. E una figuraccia non deporrebbe a favore di questa situazione.

nico_qsr ha detto...

Considerata la situazione e gli impegni (senza coppe), per me la squadra sta bene così com'è.
Nagatomo nella difesa a 4 non rende ma in quella a 5 potrebbe andare molto meglio.
Ci stava bene una riserva proveniente dal vivaio, prenderemo sto ragazzino per fare un piacere al chelsea (o al suo procuratore), vabbè.
Con un paio di giovani al posto di giocatori senza futuro, che quindi rappresentano solo un costo, sarei stato più contento, ma ormai gente come mudi è stata riscattata...

Lettore ha detto...

#Niqo_qsr

Buona per quali obbiettivi? 3° posto?

Mi sembra un pò difficile.

almeno 4 squadre sono palesemente superiori a noi, almeno sulla carta.

qui se non intervengono seriamente sul mercato difficilmente faremo meglio del 4°-5° posto salvo soprese e/o flop clamorosi di qualche big tipo juve, milan o napoli.

Prima serve un mediano forte(o un interno se kovacic giocherà al centro) e una seconda punta veloce, poi ne potremo parlare per la zona champions.

Unknown ha detto...

Lettore

e se la chiudessero con :

wallace
VdW in prestito
Taider a parametri gazzetta ovvero mezzo per 3.5+mezzo krhin+prestito ''mbaye

con kuzmanovic in uscita e uno sforzo per gustavo (pagamento quadriennale lo do per scontato che lo concedano...un prestito a 3 con riscatto "obbligatorio" a 13 con pagamento triennale non lo so ma chissà) come la vedresti?

Chris ha detto...

vabbè, magari finisse cosi.

Unknown ha detto...

magari...cavoli...

mica è così impossibile...
non è che ballino decine di milioni eh...
stiamo parlando di 4/5 alla fine della fiera

Chris ha detto...

che arrivino i due esterni ci posso anche credere, anzi, come dicevo l'altro giorno, difficlmente se arriva Wallace sarà l'unico esterno ad arrivare.
Taider + L Gustavo sarebbe tanta roba. troppa per i nostri standard.

Unknown ha detto...

quali standard scusa?

tecnico? Economico?

tra entrata kuz+ 1 milione silvestre e uscita taider + 1 rata di gustavo stiamo parlando di 3/4 milioni di differenza...

a me pare lo standard economico del genoa o del catania...

che sinora il cash per mezzo icardi è arrivato da donati e caldirola...
quello di belfodil dal risparmio dell'ingaggio di cassano... o no?

luciano ha detto...

Il problema è uno solo: che ci sono anche gli altri, in una trattativa

Unknown ha detto...

Scusatemi se spesso pongo domande, ma alcune cose chiare per altri non lo sono per me....

1) Se il nazionale brasiliano Luis Gustavo vale 18 mil. mi spiegate come in Italia certi Presidenti approfittino della situazione chiedendo circa la stessa cifra per onesti lavoratori del centrocampo come Naingolan e Taider ? Ci pigliano per il cubo.... Se potessi non ci penserei due volte a prendere Luis Gustavo, voi cosa ne pensate ? Forse alla fine ci accontenteremo di Wellington che costa meno ma non so valutare ?

2) Si parla di Zuniga in cambio di Ranocchia : altra domanda, ma Zuniga non e' un esterno sinistro ? E noi non abbiamo bisogno di un estrerno destro ? Naga a destra e Zuniga a sinistra ? Ma rinunciare a Ranocchia dopo aver perso l' ennesimo tram ( Dragovic... ) mi sembra folle....

Per ora mi fermo qui, in attesa della sfida di stanotte, grazie a tutti :)

Unknown ha detto...

firmo al volo per l'ipotesi Pap....

Unknown ha detto...

certo che ci sono gli altri...

scrivo sulla base di quanto leggo in rete e sui media...

detto che secondo me è più complicato prendere taider con quella formula valutandolo di fatto circa 14 milioni per l'intero, che gustavo in quadriennale a 16 ...

stiamo parlando di società con le quali abbiamo ottimi rapporti...
e con tutti i giocatori interessati che verrebbero al volo... compreso il brasiliano, che con i mondiali vuole giocare e siamo l'unica big a garantirgli un posto da titolare anche se senza europa...

Chris ha detto...

standard economici e tecnici.
a meno che non si ceda Guarin.

luciano ha detto...

I rapporti sono una cosa, gli affari sono affari.
Luis Gustavo non piace a me (e non è un problema), come non piace, par di capire a Guardiola. Se dovevo prendere un nazionale brasiliano, prendevo Paulinho.
Nainggo credo che sarebbe più utile del brasiliano, così come Isla sarebbe stato probabilmente più utile di qualunque esterno destro alternativo.
Zuniga sappiamo tutti che può giocare anche a destra, ma lo dico per l'ennesima volta, non lo cambierei mai con Rano.
Anche perché perso Dragovic, ci mancherebbe poi un centrale davvero forte.
Taider: uno ci prova a ottenere il massimo: bisogna vedere se ci riesce. Dipende dal mercato.
Per un giocatore così la comproprietà con esborso ridotto di denaro ma scambio di giovani potrebbe servire a entrambe le società. Se non c'è chi offre di più e subito.
Ma noi prenderemmo Taider come titolare? pensate alla juve che lo scorso anno ha preso Pogba come riserva e vedrete la differenza...
Wallace e Wellington non sono certo i miei sogni. Ma sono giovani, hanno qualche qualità, ci si può lavorare. O provare, se a costi contenuti.
Gli amanti del "progetto" dovrebbero esserne felici. Invece mi sa che sarei più contento io.
Se uno forte mio va in prestito a una società quotata, io mi metto in sospetto: metti che là giochi, che faccia bene, che si trovi a suo agio: ha mille mezzi per forzare la sua permanenza.
Spero che possa valere anche per il contrario

luciano ha detto...

Secondo me in America l'Inter non deve dimostrare di essere da terzo posto, semplicemente perché non lo è e lo sanno tutti.
Deve dimostrare di essere una squadra solida, unita, in discrete condizioni di forma e di possedere giocatori che, ciascuno al suo livello, sono idonei a realizzare, dopo tanto altro lavoro, le idee calcistiche di Mazzarri.
Se perde 5-0 qualche dubbio viene. Se perde 3-1 magari si può ragionare.
Il Chelsea è forte, ma, parlando di squilibri di valori, neppure le squadre di dilettanti che abbiamo affrontato hanno perso 5-0 con noi.
Perché erano unite, si aiutavano a vicenda e hanno lottato.
Sappiamo tutti cosa ci manca per essere un po' più forti e sappiamo anche che chiunque arrivi alla juve, per esempio, farebbe la riserva (qualsiasi centrocampista farebbe la riserva di Vidal Pirlo Marchisio e Pogba; qualunque esterno farebbe la riserva di isla se sta bene o Licht.)
Insomms il primo passo per non farsi travolgere nel tempo dalle rabbiose disillusioni è la consapevolezza della situazione. Se poi mazzarri riesce a regalarci qualche punto e qualche posizione in più, si festeggerà

Giuseppe ha detto...

Non credo all'ingaggio di Luis Gustavo, anche se il giocatore mi piace tantissimo e lo vorrei molto più di Nainggolan. Con lui, Guarin e Kovacic avremmo un pacchetto titolari non male. Il mio sogno sarebbe un bell'energumeno di 1.90 stile Pogba, ma è impossibile.
Taider non lo conosco così bene: è un profilo simile a quello del brasiliano? verrebbe a fare il titolare o si giocherebbe il posto con Cambiasso? Non so, potrei sbagliarmi, ma credo che a centrocampo ci sia bisogno di certezze. Un buon centrocampo è in grado di nascondere i limiti dell'attacco e della difesa, non scordiamocelo.

luciano ha detto...

propongo qui un giochino simpatico apparso in rete:

I 5 interisti più forti di tutti i tempi (in ordine di preferenza) e 5 menzioni speciali, in ordine alfabetico

I miei:

Meazza Ronaldo Facchetti Suarez. Eto'o

Menzioni x: Kalle Ibra JC Lothar Mazzola

luciano ha detto...

Qualcuno consce un link per la diretta streaming, ma un link che non richieda iscrizioni?

Unknown ha detto...

Meazza ( sulla fiducia..)
Ronaldo
Suarez
Mazzola,Facchetti
Eto'o (Kalle-Ibra-Corso...)

Unknown ha detto...

usando sopcast...

http://livefootball.ws/

usi chrome invece che explorer e traduci la pagina...

un po' prima apparirà la partita...
clicchi sopra e vedrai tutti quelli che trasmettono

sono tutti oltre 1500kb...e parecchi in HD... come in tv

Unknown ha detto...

gustavo è nazionale brasiliano con ampia esperienza internazionale ad alto livello

naingon è NON nazionale belga con esperienza di lotta per la salvezza...

detto questo io dico che , volendo, e se la pensano come te è evidente che non si vuole, si può fare con basso esborso economico intorno ai 5 milioni... non 50... 5...

e andando a schierare un centrocampo con...

vadw - guarin - gustavo - kov- naga

con wallace, pereira, taider, cambiasso, mudi, alvarez come riserve...

e a me, che non sono professionista e non capisco un accidente, mi pare tutto meno che scarso...

luciano ha detto...

grazie, pap, ma non capisco nulla: che cavolo è sto sopcast? e che è chrome? Io ho Safari o Firefox

Unknown ha detto...

qua trovi sopcast

http://www.sopcast.com/download/

è un'applicazione per sciacallare tv da tutto il globo :-D

scarica sereno non ci son problemi...
non devi logarti o registrarti...
installi ...

chrome è il browser di google... lo scarichi da google... più leggero e veloce di solito di explorer e firefox...
ha il vantaggio che se vai su pagina in lignua straniera, ti da la possibilità di averne la traduzione... magari maccheronica o come le mail di spam, ma comprensibile... indispensabile col cirillico...

fatte queste 2 cose, vai su quel sito che offre TUTTI i principali avvenimenti sportivi... clicchi su quello che ti interessa...
ritraduci e poi clicchi su guardare... google crhome chiederà il consenso ad aprire il software sopcast... lo dai...e fa tutto da solo...
apertura, login, apertura finestra video, ricerca link, caricamento...
li trovi tutti link che girano a 1500kb minimo (l'altro giorno il milan era a 15mila) senza pubblicità e senza rotture che si aprono di continuo...

Unknown ha detto...

dimenticavo...
dalla pagine di download sopcast...
clicca su quello equivalente al tuo sistema operativo...
immagino windows...

luciano ha detto...

grazie ancora. Speriamo in bene

luciano ha detto...

quando faccio il download mi dice che non è compatibile con Mac.
Pazienza e grazie ugualmente

Unknown ha detto...

scarica la versione per mac...

sopcast for mac

Unknown ha detto...

http://mac.brothersoft.com/sopcast-for-mac.html

è quello dove c'è scritto

download 6.23MB

Unknown ha detto...

e qui c'è chrome per mac

http://www.google.com/mac/

:-)

luciano ha detto...

Grazie ancora. Come interista sei discutibile (scherzo), ma come informatico sei prezioso

Karlito ha detto...

nemmeno io riesco a scaricarlo, ormai per il mio Leopard non c'è più nulla. Ma non posso comprare un computer nuovo ogni 3-4 anni che cavolo! :D

luciano ha detto...

Nulla da fare. Sono ufficialmente un analfabeta informatico.
Grazie comunque. Ma alle due ci proverò ancora

Unknown ha detto...

ma figurati karlito

io ce l'ho anche su un acer di 7 anni fa con xp

http://www.sopcast.com/download/win.html

qua hai tutte le versioni uscite, casomai guarda i manuali

Unknown ha detto...

cosa non riesci luciano, che per un po' sono online...?

luciano ha detto...

Boh, mi dice che non va bene per questo Mac. Ma mi sa che quello che non va bene sono io. Forse mi manca qualche programma, che ne so....

Giuseppe ha detto...

Luciano: se vai su www.firstrow.eu (o. com?) avrai 3/4 link senza bisogno di fare iscrizione. Dovrai solo pazientare 1 minuto una volta cliccato sul link.

Karlito ha detto...

solo snow leopard, io ho leopard :/

luciano ha detto...

Grazie Giuseppe, proverò anche questa

luciano ha detto...


Gian Marco e Massimo Moratti scioglieranno la Angelo Moratti S.a.p.a., l'accomandita comune che controlla il 50,02% della Saras. Le azioni - informa una nota - verranno divise pariteticamente a favore di due societa' di nuova costituzione che saranno possedute separatamente dai due fratelli con i rispettivi figli.

Le societa' sottoscriveranno un patto parasociale che preveda l'esercizio congiunto dei diritti di voto sulle azioni Saras e che ciascuna societa' non possa trasferire a terzi le azioni senza il consenso dell'altra. Inoltre gli azionisti delle due societa' sottoscriveranno un patto per l'intrasferibilita' a terzi di tali partecipazioni. L'operazione avra' efficacia a partire dal primo ottobre 2013.

luciano ha detto...

Contentissimo per le buone prestazioni di Garri in precampionato

Unknown ha detto...

http://livefootball.ws/12260-bayern-munich-manchester-city.html

per chi è riuscito scaricare o ha sopcast... qua bayern-city

Karlito ha detto...

Garritano non è ancora abbastanza considerato, sono sicuro che sorprenderà, certo dipende anche dallo sviluppo fisico, ma me lo sento che farà strada.

Avvocheto ha detto...

Pare che nell'operazione Neymar al Barca sia andato anche il 95 Victor Andrade

Unknown ha detto...

http://livefootball.ws/12263-chelsea-inter.html

Unknown ha detto...

http://www.wiziwig.tv/broadcast.php?matchid=213353&part=sports

Lettore ha detto...

#Pap

Potremmo lottare per la zona champions.

Se aggiungi anche una seconda punta tipo sanchez o lavezzi potremmo lottare anche per lo scudo.

Unknown ha detto...

lampante che la differenza tra le due squadre sia netta ,però a tratti una buona Inter...molto bene Campa e Palacio.
Con un centrocampo con Guarin,Cambiasso e Riky è dura ....

Giuseppe ha detto...

La mediana Cambiasso-Alvarez in fase difensiva è horror :-)

luciano ha detto...

Chelsea superiore soprattutto per la pericolosità dei suoi attaccanti, molto più veloci dei nostri difensori.
Buona Inter, con i suoi limiti. Bene organizzata, è stata quasi sempre in partita. Male Cambiasso e Icardi. Alvarez in progresso nel ruolo, ma certo non è Kovacic.
Adesso bisogna non mollare e magari provare se Belfodil davanti può darci qualcosa in più.
Confermato quello che si sapeva: mancano un esterno e un centrocampista di grande valore.
E davanti mancherebbe uno velocissimo e insidioso.

Unknown ha detto...

bah...
sono davanti per una magia di moses e oscar e un rigore inesistente
di contro un gol lo meritavamo
male il centrocampo...
bene ranocchia palacio naga e campagnaro

Giuseppe ha detto...

Sono absolutamente d'accordo col commento di Luciano.
In particolare, Icardi è troppo acerbo.
Cambiasso soffre da un punto di vista fisico già adesso.
Alvarez è troppo molle in fase difensiva.
Cmq qualcosa di interessante si vede, e fisicamente non scoppiamo dopo mezzora.
Osvaldo e Luis Gustavo e il terzo posto è nostro :-)

luciano ha detto...

Secondo tempo deludente, anche prima dell'espulsione di Campagnaro che non è la causa, ma la conseguenza della difficoltà in cui ci siamo trovati.
nel secondo tempo di positivo solo l'aver retto in dieci per oltre mezz'ora, sintomo di saldezza morale.
Il Chelsea sembra di un altro pianeta. Nel prossimo incontro col Milan avremo occasione di verificare se siamo modestissimi noi (nel caso in cui il Milan giochi alla pari) o veramente troppo forti loro (in caso contrario)

Cisco ha detto...

Noi abbiamo giocato 2 match in 2 giorni e rigiochiamo col Chelsea tra 2, con gli infortunati irrecuperabili. Forse arrivano Balo e Monto però...

luciano ha detto...

E dai, Cisco, non mettere sempre le mani avanti...lo sai che contrariamente a tanti interisti io penso che voi siate forti.
Per esempio, credo che con Mario e il faraone noi non avremmo perso. Perché poi la differenza si fa lì.
A proposito , visto che ti dicevi anti berlusconiano (mi pare di ricordare), mi piacerebbe leggere qui un tuo commento sul satrapo condannato

Unknown ha detto...

Ma noi domenica nn giochiamo contro il Milan,ma con il Valencia.
Nel secondo tempo mi è piaciuto Belfodil ed anche Olsen ,anche se dopo l'espulsione nn vi è stata quasi più partita.

Unknown ha detto...

Cecere sempre più ...ridicolo.....

Unknown ha detto...

Sono d' accordo con Luciano, Chelsea superiore, ma nel primo tempo, senza un rigore inesistente, abbiamo avuto 3-4 occasioni da goal e poteva finire 1-1.
Come previsto il centrocampo soffre troppo e la difesa balla : Cambiasso ha sbagliato un sacco di passaggi oltre a girare a vuoto, Alvarez non e' una mezz' ala, si da' da fare ma non copre e non e' pericoloso in avanti, solo Guarin sembra in palla....
Sugli esterni meglio Naga, anche se alla lunga cala anche lui, Pereira troppi errori ( sulla sua fascia sempre pericoli.. ) , in difesa non male Rano, JJ e Campa ma soffriamo sempre sugli attaccanti veloci...

Palacio unico attaccante pericoloso, Icardi male, Belfodil pooco meglio...
Siamo comunque abbastanza saldi, lo scorso anno avremmo mollato completamente...

Mancano i soliti : un esterno forte, un centrocampista solido, di quantita' e qualita' ...e un attaccante veloce per le ripartenze. Olsen ha personalita' ! Capello mi sembra voglia strafare, vorrei vedere anche Laxalt e Duncan per avere un giudizio su tutti i giocatori...
Non so se con Wallace e uno fra Taider e Wellington si possa aspirare ai primi tre- quattro posti...

Kenneth ha detto...

Inter primavera vs Mezzocorona 2-2 giocata ieri.

Non ho trovato notizie sull formazione. Questo il commento:

"Subito in vantaggio grazie ad un gran tiro di Grassi da fuori area, il “Mezzo” è stato raggiunto da Puscas (rete in mischia) e nella ripresa ha subito la seconda rete dell'Inter ad opera di Acampora. Il gol del definitivo due a due è stato siglato da Calì, abile a ribadire in rete un corta respinta del portiere nerazzurro. "

olag ha detto...

Una delle squadre con le quali ci misureremo e' stata riconosciuta in più gradi di giudizio, come una associazione a delinquere finalizzata alla frode sportiva.
L'altra ha un proprietario pregiudicato,e voglio fermarmi qui.
Più che un campionato, un torneo intercircondariale...

Unknown ha detto...

ma qualcuno in società si accorge che è in mezzo il problema più grande e non tanto sugli esterni?

a margine...
resti in 10, perdi 2-0, togli un attaccante e metti chivu mantenendo la 3?
e zio caro...
poi si pente e passa 4-4-1 con chivu terzino e naga e jona dalla stessa parte e palacio esterno...
ora...
il primo cambio è proprio per forma mentis, viene fuori in automatico zio caro...

Giuseppe ha detto...

Tutto sommato una buona sgambata quella di ieri.
Si sono viste cose interessanti, specie nel primo tempo, e altre meno (ad es. il gol subito è nato da una progressione di 50m di Moses, senza che i nostri centrocampisti siano stati in grado di bloccarlo). Mi è piaciuto l'atteggiamento mentale e la voglia di non soccombere nella situazione di difficoltà post-espulsione. Altre volte abbiamo assistito a spettacoli di arrendevolezza non all'altezza dell'Inter. Forse nel p.t. non avremmo meritato di finire sotto nel punteggio.
Alla fine dei conti la partita di ieri ha evidenziato i limiti di cui siamo tutti a conoscenza:
- necessitiamo di un centrocampista titolare al posto di Cambiasso
- senza Kovacic abbiamo poca luce a centrocampo
- Icardi è troppo acerbo a certi livelli
Non mi è dispiaciuto Belfodil. Tra i giovani, buon impatto di Olsen.

Unknown ha detto...

@Pap

...qualcuno in società si accorge che è in mezzo il problema più grande e non tanto sugli esterni?
---------
e soprattutto vediamo di prendere un altro giocatore come Kutz ,se possibile anche meno mobile di Cambiasso...

Chris ha detto...

"a margine...
resti in 10, perdi 2-0, togli un attaccante e metti chivu mantenendo la 3?
e zio caro...
poi si pente e passa 4-4-1 con chivu terzino e naga e jona dalla stessa parte e palacio esterno...
ora...
il primo cambio è proprio per forma mentis, viene fuori in automatico zio caro..."


non scherziamo eh. una cosa sono le opinioni personali, ben altra cosa sono i fatti. ieri quando è entrato Chivu è subito passato al 4-4-1

Handa
Nagatomo Ranocchia Juan Chivu
Alvarez Cambiasso Guarin Pereira
Palacio


poi 7 minuti dopo ci sono stati altri cambi

Handa
Nagatomo Ranocchia Juan Chivu
Jonathan Kuzma Guarin Palacio
Belfodil (Palacio)

successivamente si è passati a questo

Carrizo
Nagatomo Ranocchia Juan Chivu
Jonathan Olsen Kuzma Belfodil
Capello (Belfodil)


e negli ultimi minuti Belfodil e Capello si sono scambiati la posizione.

Chris ha detto...

su Icardi, non sono d'accordo coi giudizi troppo negativi. lui è una prima punta pura, ha bisogno di essere servito. e ieri ha avuto solo due palle buone, la prima a fine primo tempo, dove ha tirato male, e la seconda ad inizio secondo tempo dove ha pure fatto gol (annullato per un fuorigioco al limite).
poi per il resto cmq si è impegnato anche in fase difensiva e giocando spesso di sponda.
dovessi dare un voto, per me sarebbe un 6 (quasi politico).

Belfodil, per caratteristiche tecniche, è uno che può mettersi in mostra anche da solo, non ha bisogno dei compagni. infatti ieri ha fatto un paio di buone giocare in dribling e si è fatto notare.
oltre al fatto che, rispetto ad Icardi, Belfodil giocava più basso e veniva a prendersi lui la palla.
ma è soprattutto una questione di differenti caratteristiche tra Icardi e Belfodil.

Unknown ha detto...

all'ingresso di chivu la linea è rimasta a 3 dietro con jj centrale
ha cambiato dopo 3/4 minuti passando a 4 con chivu terzino...
dopo sono entrati kuz e jonathan...
detto questo è il cambio immediato attaccante/difensore quando sei sotto di 2 gol che certifica la forma mentis...
bastava arretrare nagatomo e pereira e rimanere con palacio dietro a icardi o esterno come lo ha poi messo entrato belfodil...
diciamo che ha fatto un cambio istintivo e poi ha rimediato...

sono d'accordo su icardi, che conosco come le mie tasche (quasi :-D ) ... è palesemente ancora imballato...
ma ha giocato da solo contro cahill e terry, che anche se vecchio è sempre terry e gli han dato giusto 2 palle giocabili...
bella pure una ripartenza dove aveva murato lui 2 tiri su un corner e si era lanciato poi in avanti liberandosi pure ma senza ricevere passaggio...
icardi va cmq servito... o in area o nello spazio, ma va servito...
è pure molto bravo di testa... ma anche qui... i cross devono essere precisi...e ieri nemmeno uno... neanche da piazzato

luciano ha detto...

Boh, leggo che Moses avrebbe lasciato sul posto i centrocampisti.
A me è parso che abbia lasciato sul posto anche i difensori.
leggo che Mazzarri avrebbe sbagliato i cambi: Mazzarri ha una gran colpa, per il momento: essere l'allenatore dell'Inter ed essere riuscito a giocare più di 30 m. in 10 senza prendere gol da Chelsea.
Ah, ne ha un'altra: il quinto attaccante del Chelsea, se non sbaglio, cioè Torres, da noi sarebbe titolare inamovibile.
D'accordo sul 6 che Chris dà a Icardi. Non è una bocciatura, certo, a sua prova. ma pone un problema: lui non si libera al gol, deve essere liberato al gol. Ma noi non abbiamo un centrocampo capace di sovrastare gli avversari e fornire assist in buona continuità.
D'accordo sul centrocampo come questione preminente: Cambiasso e Alvarez non possono giocarvi insieme. Ma se il Cuchu resta questo, di certo, neppure Cambiasso e Kovacic.
però guardate che il rendimento di Guarin, a parte un paio di spunti offensivi, è stato carente. Poi, se basta quello, va bene.

Una considerazione: la faccio su Pereira, ma vale per altri.

I tifosi interisti (spesso lo stesso tifoso) critica chi corre ma ha il "piede di cemento" (esempio Pereira) e al contampo chi ha piedi sensibili ma non corre e non copre (Cassano Wes e Cou ieri; Cambiasso e Alvarez ieri e oggi).

Uno squadrone è fatto da almeno 15 fuoriclasse che corrono e hanno piede. Il costo di un fuoriclasse di questo tipo è sui 40 milioni: totale 600 milioni

Una squadra forte è fatta da sei -sette giocatori di sostanza e di piede appena discreto e da 3-4 che hanno meno sostanza atletica ma piede molto sensibile.

La juve campione d'Italia, che è una squadra forte, ha diversi giocatori con il piede di cemento.

Un giocatore non va giudicato in assoluto, ma per quello che l'allenatore ragionevolmente pretende da lui, in relazione alle sue caratteristiche

luciano ha detto...

Dunque clamoroso errore di mazzarri che, secondo alcune interpretazioni, dopo essere rimasto in 10 per ben 3 minuti sarebbe rimasto con la difesa a 3.
Ancora più grave la mentalità difensivistica: visto che perdevamo 2-0 doveva sostituire i due difensori rimasti con Belfodil e Capello, per cercare di pareggiare.
Ajh dimenticavo: primo gol di Mou in contropiede, al primo contropiede. Complimenti a lui e alla sua forma mentis

Unknown ha detto...

sul gol i meriti sono al 95% del chelsea e le colpe limitate al 5...
in particolare... pereira che è il primo ad entrare su moses dopo aver perso palla, lo deve stendere...
jj ha un attimo di indecisione sul da farsi ...se andare su lukaku, dovei si era già spostato correttamente ranocchia, o prendere moses... indecisione fatale (visibilissima nei filmati) a quel punto lo deve abbattere...

su icardi ho già detto...

sul centrocampo...
sono stati tutti e 3 insufficienti...
guarin per indolenza mi è parso (tacco di hazard per cole, guarin è li lo vede partire e se ne frega...)
alvarez perchè presissimo da compiti di copertura e corsa mi è poi parso poco lucido in fase di possesso...

cambiasso, e cito le sue parole, deve coprire la difesa a 3 e darla via di prima al portatore di palla libero...

ieri, ma non solo ieri, anche ad amburgo, il compito di copertura non è stato svolto...lento, poco reattivo, si ricordano solo un paio di falli in fase difensiva...
e, magari, alvarez è costretto a coprire e correre di più anche per questo..e perde lucidità...

sorry, ma li cambiasso non va bene se resta in queste condizioni...

Chris ha detto...

no, è passato subito a 4 con Chivu.
tant'è che anche tu dici che Juan era centrale e Chivu a sinistra, ma evidentemente non ti sei accordo che era una 4.
cmq, in una partita dove non conta il risultato, ma solo la forma tattica, non è un problema cambiare una punta per un difensore anche sotto di due gol.

invece da segnalare come in una difesa a 4 abbia messo Chivu terzino e Juan centrale. io mi sarei aspettato il contrario.

Unknown ha detto...

sempre spiritoso eh luciano...

non doveva far entrare capello e belfodil al posto di ranocchia e jj...
doveva fare quello che ha fatto dopo 10 minuti...
mettersi a 4 dietro con 2 punte davanti senza per forza far entrare un terzo centrale...
ripeto... forma mentis...

mai detto poi che mou non si difenda... ma c'è modo e modo di farlo...

Daniele ha detto...

Sono d'accordo con Pap abbiamo senza dubbio bisogno di un centrocampista titolare, Alvarez non lo è e Cambiasso per me soffre ancora la preparazione, La cosa che mi stupisce però è che non si riesca a vedere (parlo dei commenti nei vari blog) dove sia il problema principale.
Se hai dei buoni centrocampisti probabilmente non perdi la partita (e al riguardo per me stiamo sopravvalutando la capacità di interdizione di Kov), ma in mancanza di un'attaccante "veramente determinante" sicuramente non la vinci!
Manca quello che faccia la differenza davanti, un uomo di sostanza, di esperienza, ad altezza Inter, in grado di creare superiorità numerica (Sanchez, Lucas) o di mettere la palla in rete (Di Natale, Gomez, Dzeko). Nella fase finale del primo tempo quando abbiamo spinto tanto e creato alcune occasioni si è sentita chiaramente questa mancanza, per me se non la risolviamo subito dubito riusciremo a centrare la Champions.
Comunque Ranocchia con Campa i migliori in campo secondo me, mi sono piaciuti anche Belfodil Palacio e a tratti il Guaro, mentre Naga non è a suo agio a destra e Pereira non riesce a mettere in mezzo una palla pulita che dico una.
Grande tristezza alla vista del Mou, si vedeva che sentiva l'incontro.

luciano ha detto...

Penso che singoli contro singoli siamo inferiori in quasi tutti i duelli. Eppure con moses e un centrocampista da noi e due omologhi dei nostri da loro, credo che non avremmo perso, anche se non c'è controprova.

Mi piacerebbe se uno dei nostri statistici facesse il calcolo complessivo dei passaggi sbagliati, dall'una e dall'altra squadra.
Penso che il rapporto sia almeno di 10 a 1.
Siccome sono scettico sul valore assoluto delle statistiche applicate al calcio (se io la do nello spazio a un compagno e quello dorme o si fa precedere nella corsa, ho sbagliato il passaggio?), preciso che vorrei venissero considerati solo i passaggi fatti nei piedi, con esclusione ovviamente degli errori di controllo del ricevente. Potrebbero venir considerati anche i lanci, ma solo quelli chiaramente dovuti al desiderio di buttare via la palla (per gli altri si pone sempre il problema di chi è la colpa se il "lanciato" non ci arriva). Poi può succedere anche che uno liberi a caso e faccia un assist delizioso, ma questo è il bello del calcio

luciano ha detto...

Penso che singoli contro singoli siamo inferiori in quasi tutti i duelli. Eppure con moses e un centrocampista da noi e due omologhi dei nostri da loro, credo che non avremmo perso, anche se non c'è controprova.

Mi piacerebbe se uno dei nostri statistici facesse il calcolo complessivo dei passaggi sbagliati, dall'una e dall'altra squadra.
Penso che il rapporto sia almeno di 10 a 1.
Siccome sono scettico sul valore assoluto delle statistiche applicate al calcio (se io la do nello spazio a un compagno e quello dorme o si fa precedere nella corsa, ho sbagliato il passaggio?), preciso che vorrei venissero considerati solo i passaggi fatti nei piedi, con esclusione ovviamente degli errori di controllo del ricevente. Potrebbero venir considerati anche i lanci, ma solo quelli chiaramente dovuti al desiderio di buttare via la palla (per gli altri si pone sempre il problema di chi è la colpa se il "lanciato" non ci arriva). Poi può succedere anche che uno liberi a caso e faccia un assist delizioso, ma questo è il bello del calcio

olag ha detto...

Intanto, Mona passa in prestito al Cercle Brugge, prima divisione belga.
Al, nella tua sconfinata conoscenza, sai qualcosa di questa squadra?

luciano ha detto...

Certo che Mona in 12 mesi ne ha fatta di strada: Italia, Ucraina, Cipro, Francia, Belgio...

giudik ha detto...

per pura curiosità sono andato a verificare le entrate/uscite dal calciomercato dei club di A negli ultimi 5, per verificare la correttezza di quanto detto dal parrucchino alla cazzetta

juventus -204 milioni
Napoli -116 milioni
Roma -56 milioni
Lazio -43 milioni
Fiorentina -19 milioni
Inter +12 milioni
milan +31 milioni

addirittura il primo calciomercato dell'era conte fece registrare un passivo di 80 milioni, roba da sceicchi o oligarchi russi... quindi vivissimi complimenti a conte per la sincerità e correttezza, alla carta igienica rosa per come verifica in maniera inappuntabile quanto sbatte in prima pagina

Everybody Hertz ha detto...

@olag:
Non vedo giocare il Cercle da un po' di tempo e non lo seguo in maniera approfondita dal 2012, dai tempi in cui Alibec giocava al Mechelen.
Si tratta di un club storico anche se non ha goduto di poche fortune in epoca recente (probabilmente il risultato migliore degli ultimi 20 anni è la sconfitta nell'ultima finale di coppa di Belgio).
Tanto è vero che l'anno scorso era arrivato nettamente ultimo riuscendo a restare in serie A solo dopo il macchinoso sistema di spareggi della Jupiler Pro League.
Se non ha cambiato allenatore o scelte mi ricordo che giocasse un calcio offensivo (4-3-3 o 4-2-3-1) e di recente fra le loro fila di sicuro hanno avuto il redivivo Gudjohnsen e il blaugrana Etock. Ora non so chi sia restato e chi sia arrivato ma non essendo un club con molte risorse non credo che ci siano state rivoluzioni in attacco, giocatori in prestito da restituire esclusi. Mi informo un po'.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Sulla partita dell'Inter penso di scrivere un post dopo aver rivisto la partita. Sempre che non ci abbia già pensato qualcun altro.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@olag:
Il campionato belga è iniziato la scorsa settimana e il Cercle è sceso in campo con il 4-3-3 con una classica punta di fisico al centro, il congolese Kabananga un '89 cresciuto nell'Anderlecht e che l'anno scorso ha segnato 5 reti in seconda divisione. La punta di riserva è un nigeriano di ventitre anni con 2 reti all'attivo nello scorso campionato. In più che Naudts che è nel giro dell'U19 belga. In parole povere, fenomeni non ne hanno. C'è ancora Etock ma non è una prima scelta e 5-6 elementi scesi in campo nell'esordio stagionale sono nati negli anni '90.

AL82

Giuseppe ha detto...

Beh, Luciano, Moses si fa 50m palla al piede subendo dai nostri centrocampisti un'opposizione quantomeno blanda. Normale che in quelle situazioni i difensori possano andare in difficoltà. Cambiasso è atleticamente a terra, mi spiace. Non so fino a che punto si possa ancora fare affidamento su di lui.

Unknown ha detto...

moses?
moses, di fatto, ha piantato i nostri 2 volte... non cento...
palacio li ha piantati 1...
icardi 1, fuorigioco di mezzo metro, ma li aveva presi a far pipì sul muretto...
prodezza balistica di oscar a parte, quasi pareggiata cmq da guarin e palacio, la terrificante differenza si è avuta a centrocampo...
e in fase difensiva
e in fase offensiva...

quindi hai parzialmente ragione
con cambiasso a fianco di van ginkel e ramires/essien/mikel davanti a ranocchia, il risultato probabilmente sarebbe stato diverso

giudik ha detto...

Cambiasso comunque lento lo è sempre stato, non è che lo è diventato dopo i 30 anni... è un giocatore che se lasciato da solo a fare interdizione fa fatica, ora come 5 anni fa... con un mastino in mezzo e lui più avanzato farebbe ancora ottima figura, specie se impiegato per 30-35 partite invece di 50

Unknown ha detto...

che non sia mai stato veloce è un fatto...
che ADESSO sia più lento, ma soprattuto meno "intenso" e anche meno reattivo un altro...
ha fatto il "volante" davanti alla difesa con mancini e con mou sino alla partita di ritorno col chelsea...
ed è sempre stato uno dei migliori al mondo... e non è che mancini e mou di contropiedi non ne prendessero...
sino al 2011 compreso, ovvero con benny e poi leonardo, pressava e tornava e scivolava con intensità anche a difesa schierata... adesso no...
tralasciando l'azione del gol dove secondo me non ha nessuna responsabilità, in tutta la partita, e questa e quella con l'amburgo..."ha mancato"...e questo obbliga cmq gli altri 2 di mezzo a coprire o darsi da fare per cercare di farlo...
e nel calcio del 2013 dove l'intensità è ai massimi livelli (pauroso il bayern che ho visto contro il city a questo proposito) è un gran casino...
io non so e non posso sapere se è imballato per la preparazione oppure se ormai è proprio così...
ma, se è questo, non può giocare li a fare il behrami/mascherano/fernando/gustavo...
perchè non ci si può schierare in maniera da coprire le falle di chi è deputato a coprire i difensori...

olag ha detto...

@ Al
Grazie, esauriente, as usual .-;)

Karlito ha detto...

Grandissimo Mazzarri!

Più o meno con la stessa squadra dell'anno scorso prende 1 gol regolare dal Chelsea, rischiando di pareggiare, impostando la gare, e giocando una fettona di match in 10.
Questo allenatore (che ribadisco ancora una volta sponsorizzo dalle primissime voci di Inter) è il migliore in Italia e uno dei migliori al mondo e teniamocelo stretto per un bel po' di anni.
Mi fido di Mazzarri ma dica la mia. Abbiamo giocatori che hanno chiaramenti dei limiti e d'altra parte così è punto e basta. Un conto però è avere dei limiti, un altro e non impegnarsi per ottenere miglioramenti. Mi riferisco a Guarin. Speravo nella cura Mazzarri, ma questo ragazzo come testa mi ricorda un po' Balotelli, non ascolta e non cambia di un centimetro. Alvarez almeno ce la mette, gioca come gli dice l'allenatore, poi magari si scontra coi suoi propri limiti, ma Guarin non mi sembra nemmeno provarci.
Ecco questo è l'unico punto negativo, per tutto il resto, con questi giocatori, Mazzarri sta ottenendo il massimo.

nico_qsr ha detto...

wellington si è esposto in maniera clamorosa, perchè non chiudono visto il prezzo (attorno ai 6 mln)?
non sarà perchè il posto da extra è "prenotato" da wallace?

giudik ha detto...

forse ricordo male io, ma ai tempi del Mancio il Cuchu giocava al centro solo nel 4-4-2, quindi non da solo ma con un altro mediano... quando giocavano a rombo solo Mou lo ha messo centrale davanti alla difesa, trovando l'equilibrio in altro modo, Mancini gli preferiva addirittura Burdisso, il più delle volyr alternavano Dacourt, Zanetti e Vieira... Leonardo giocava con Motta, Benny giocava con 2 mediani, idem Ranieri col 4-4-1-1

Everybody Hertz ha detto...

Una domanda mi sorge spontanea: ma se molti tifosi passano il tempo a denigrare la nostra rosa come mai si meravigliano delle sconfitte e attaccano giocatori e società, cercando il pelo nell'uovo?
Non dovrebbe andare tutto secondo la (loro) logica?
Le cose sono due: o l'Inter è scarsa e quindi bisogna comprendere il momento e stare calmi oppure molte critiche sono in malafede e fatte solo per dar fiato alla bocca.
Perché, a mio parere, il problema non è Luiz Gustavo o chi per lui al posto di Cambiasso ma che fra Inter
e Chelsea al momento ci sono 2 categorie di differenza, qualitativamente parlando.
Ed in Italia sulla carta siamo indietro di 1-1,5 rispetto alle pretendenti ai posti CL.
Mazzarri e l'organizzazione di gioco ne possono colmare mezza, 1 facendo miracoli, ma per lottare davvero (poi ci si può riuscire o meno) ci servono 3 titolari di livello e forse 40-50 mln di budget esclusi gli ingaggi.
Sappiamo tutti che è qualcosa di irreale al momento.

AL82

Unknown ha detto...

in 4 anni di mancini, cambiasso ha praticamente sempre fatto il vertice basso del rombo a parte rarissime eccezioni...
e con mou idem sino a quando non ha cambiato modulo...
con mancio aveva licenza di "offendere"
con mou no...
motta, nel rombo, partiva da interno sx...

con benny era il primo ad andare alto a pressare e cacciare la palla...ed aveva intensità...
leo , prima del rientro di sneijder giocava con un centrocampo a rombo..."ruotante"...dove a turno si trovavano interni o volanti o 3/4sti...qua mai zanetti...
con il rientro di snej cambiasso ha giocato interno sx con motta volante... e anche qua con la giusta intensità...

Unknown ha detto...

Al
e quindi pur nella mediocrità che dici non si possono fare passi migliorativi?

cioè... così siamo, facciamocene una ragione?

Unknown ha detto...

Karlito
A me non e' sembrata cosi' negativa la gara di Guarin, ha cominciato molto bene, come contro l' Amburgo, ha sempre cercato di non eccedere in azioni individuali, ha corso e ha coperto... Dopo il secondo gol e nel secondo tempo e' calato, ma considerando la sua indisciplina tattica mi e' sembrato in progresso con Mazzarri....

Quello che ho visto io puo' essere la mia opinione personale, ma invece TUTTI hanno evidenziato che Cambiasso ed Alvarez per motivi diversi non solo non hanno coperto la difesa, ma hanno sbagliato molti passaggi e praticamente in avanti non si sono quasi mai visti..... Ormai Mazzarri dovrebbe aver capito che Alvarez non e' un interno o una mezz' ala ; io penso che l' abbia voluto vedere nella posizione di Kovacic...
Ma Kovacic e' un' altro giocatore, ormai e' chiaro che e' uno dei pochi che puo' far la differenza.

E se Cambiasso non e' piu' lo stesso di una volta ( speriamo sia la preparazione ), lui che faceva pressing, difendeva e si inseriva, mentre stanotte girava a vuoto e sbagliava un sacco di passaggi sembra naturale che ad un certo punto anche Guarin abbia sofferto....

Ma per me rimane - anche con l' Amburgo - uno dei migliori, certo deve ancora disciplinarsi meglio, ma le sue progressioni sono sempre un pericolo, e se gli attaccanti pungono poco per me sarebbe sbagliato non aver fiducia ed insistere con il Guaro ; poi magari altri la pensano diversamente, ma credo che sia sbagliato ora accusarlo di indolenza (? ) o di non impegnarsi per fare tutto quello che gli chiede Mazzarri .... Ssbaglio ?

Everybody Hertz ha detto...

@pap:
Assolutamente no però bisogna anche capire che se Mazzarri fosse stato capace di migliorare in un mese di lavoro (carichi aggiunti) una squadra così allo sbando e impoverita di molto nell'ultimo triennio non sarebbe l'allenatore dell'Inter ma della Galassia UTD.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Io sia con l'Amburgo che ieri, in relazione all'ultimo anno, ho visto più cose positive che negative.
Qualche movimento studiato si vede anche se non viene come si deve, e questo mi sembra pure normale.
Poi i difetti congeniti della rosa si palesano sempre e comunque, sia come elementi mancanti che come distribuzione che per caratteristiche che personalità e qualità degli stessi.

AL82

luciano ha detto...

Secondo me L'Inter è già migliorata, pur restando una squadra di valore medio alto e pur non avendo ancora ottenuto i rinforzi desiderati (anzi avendo perso momentaneamente il miglior giocatore, Kovacic).
Detto questo: non abbiamo una punta che spacca. il migliore resta Palacio che non è una prima punta.
I tre centrocampisti hanno tutti delle gravi lacune: Cambiasso è quello messo peggio, ma anche Alvarez non è mezz'ala di una squadra ambiziosa (pur essendo in crescita) e Guarin ha problemi di anarchia tattica, certo aggravati dalle lacune degli altri due.
Le cose non cambieranno molto neppure con Kova e quindi un centrocampista davvero forte è indispensabile.
i difensori centrali non sono velocissimi.
Poi Moses (ma non solo lui, anche Hazard e il brasiliano) OGNI VOLTA che accelerava lasciava sul posto QUALUNQUE nostro giocatore. Poi, certo, il secondo e il terzo avversario qualche volta lo fermavano.

Più di così non si poteva fare, Mazzarri questa volta è stato bravissimo prima a riuscire a giocarsela, poi in 10, a evitare l'imbarcata che sarebbe stata molto pericolosa.

Oggi non siamo tra i primi in Italia, a fine mercato, vedremo.

Unknown ha detto...

Al
che mazzarri stia facendo vedere cose buone l'ho detto anch'io...
non mi piacciono, non sono quello che vorrei, ma fa niente...

io dico che la prima cosa che salta agli occhi a chiunque NON è ranocchia che si fa saltare al 75esimo da un freschissimo torres lanciato che è la cosa sulla quale ha basato la sua (sopravvalutata come certificato dalla mozzarella in braccio a carrizo )carriera
o pereira che non azzecca un cross nel raggio di 2 metri da una maglia nerazzurra o che nessun cavolo di centrocampista si inserisca a dar sponda quando nagatomo cerca di affondare sulla fascia ed è quindi obbligato a tornare indietro...

la prima cosa che salta agli occhi è il deficit FISICO al centro del campo...e per centro del campo intendo la porzione coperta da cambiasso...
poi lo so anch'io che alvarez è "in prova" come interno... ma mica così tanto eh... che li ha giocato in nazionale, li ha giocato una delle sue migliori partite all'inter con gasperson a pechino...
mi pare lapalissiano che se alvarez deve cercare di correre per cambiasso non ci siamo...
teoricamente dovrebbe essere il mediano di copertura a correre ANCHE per lui...
e non credo di sbagliare pensando che migliorare IN INTENSITA' li in mezzo non sia cosa così difficile e/o così dispendiosa ...
poi non risolve tutti i problemi...
ma visto che il problema punta veloce è oggettivamente non risolvibile, cerchiamo di risolvere almeno quello del mediano che corre

Unknown ha detto...

cambiando discorso...
ma perchè longo si è impuntato con verona?...

ok... valdobbiadene verona sono 1 ora e mezza di macchina...
l'arena, i dodici apostoli, la bottega dei vini, piazzetta delle erbe...

ma livorno fa mica poi così schifo... senza contare che a livorno c'è un solo centravanti puro e a verona 2...

Everybody Hertz ha detto...

@pap:
se riesco a finirlo, in serata posto un pezzo sulla partita di ieri dove dico la mia sui temi più scottanti.
Ho rivisto la partita e ora me la spezzetto un attimo per rileggermi alcune situazioni di gioco.
Sulla questione Cambiasso la mia opinione è molto semplice: nel calcio si deve correre ma con criterio. Da questo punto di vista il meno peggio è stato il Cuchu che ha toppato qualche posizionamento un po' per usura un po' per rimediare agli errori dei due interni.
Il problema del centrocampo è collettivo. Fatichiamo a muoverci da collettivo e coprire il campo in modo da correre il meno possibile senza palla. Da questo punto di vista si vedono progressi ma se Guarin e Alvarez fanno una fase difensiva approssimativa, i centrali sbagliano i tempi di uscita e gli esteni non rientrano per tempo Cambiasso poteva pure essere Bolt che la differenza non la si notava comunque. Con questo non voglio difendere Cambiasso, che comunque non ha fatto una buona partita. I nostri centrali sono lenti e quindi soffriremo sempre se non siamo corti e utilizziamo due interni con acume tattico. Poi c'è anche il fattore fisico che è sia atletico, e qui possiamo migliorare con la preparazione fatta, che strutturale, e qui ci sono 4-5 elementi inadatti ad un gioco combattivo come quello di Mazzarri.

AL82

luciano ha detto...

Che la prestazione di Cambiasso sia la stata la più negativa fra tutti i nostri, l'ho scritto tra i primi, alle 4 del mattino.
cambiasso era sempre i ritardo e ha sbagliato quasi tutti i passaggi.
Quello che non si può sostenere è che gli altri centrocampisti abbiano giocato male per colpa di cambiasso.
Non ho rovato scritto in nessun trattato di calcio che il play basso debba correre anche per le due mezze ali (o i due mediani che dir si voglia).
Si potrebbe rovesciare il discorso: sei mediani fossero stati puntuali e precisi nel chiudere gli spazi attorno a Cambiasso, il Cuchu non sarebbe andato in difficoltà.
Ma sono chiacchiere che lasciano il tempo che trovano. la realtà è che cambiasso ha giocato da 4, Alvarez da 5 e guaro da 5+
I centrocampisti del Chelsea almeno da sette. Tutti.
Ora, Cambiasso è il primo da sostituire, trovando un centrocampista più forte, questo è indiscutibile, sia che il calo debba attribuirsi alla condizione di forma, sia che si tratti di un calo definitivo.
Sia chiaro, questo nessuno lo discute.

Carlo Pizzigoni ha detto...

Il Cercle è nettamente quanto incredibilmente la squadra più tifata di Bruges. Me ne accorsi diversi anni fa, dove mi fu ribadito da tanti appassionati. Ero andato a vedere Anderlecht Legia, preliminari di Champions (testimoniai per il Guerin Sportivo dell'esplosione di un centrale difensivo indigeno, Vincent Kompany), e ne approfittai per farmi un giro per le piu note squadre belghe. Approdai a Bruges, per andare a vedere gli allenamenti di Trond Sollied, un allenatore che mi ha sempre affascinato. C'erano quattro gatti, oltre che una temperatura indegna per una estate. Chiesi il motivo della freddezza del pubblico, mi risposero che in città erano tutti per il Cercle, all'epoca neo promosso o forse addirittura in B. Stasera, tra l'altro, c'è Cercle - Anderlecht, ci butto un occhio

Unknown ha detto...

stiramento secondo grado per samuel...

Unknown ha detto...

Solita precisissima puntualizzazione di Luciano sul centrocampo ( d' accordo sul 4 al Cuchu, 5 ad Alvarez e 5+ a Guarin ) e altrettanta perfetta analisi sia sui cross di Pereira sbagliati ( per non parlare di tutte o quasi le palle inattive di tutti... ) che sugli inserimenti di Naga senza nessun centrocampista che faccia da sponda.
Idem sulla lentezza dei centrali, non per niente qui si chiedeva un centrale veloce e scattante.

Purtroppo i problemi sono quelli conosciuti, oltre ad altri ora non toccati, la campagna acquisti e' stata e sara' quella che ...costa meno, quindi le speranze mie sono tutte sul miglioramento atletico e sugli insegnamenti ( per dirla in breve ... ) di Mazzarri , sperando di avere almeno una squadra solida, compatta, che lotta e corre...

I sogni ( pazzeschi... ) alla Bale o solo alla Luis Gustavo dobbiamo lasciarli agli altri....
Eppure speriamo sempre in un' INTER migliore e poi vincente :)

luciano ha detto...

Oggi raduno e primo allenamento dei '97 futuri campioni d'Italia 2013-2014.
Presenti anche parecchi genitori, con gli "anziani" di militanza preoccupati per il numero eccessivo di convocati (eh, la concorrenza....).
esercizi atletici e di riscaldamento e poi persino due partitelle su metà campo.
Con mister Corti non si perde tempo!
Le novità principali sono:

Pissardo (in sostituzione di Radu temporaneamente in Primavera)
Piacentini, difensore dall'Albinoleffe
Pova difensore dalla Romania
Senna difensore dal Belgio
Mel centrocampista dai '98
De la fuente, attaccante dalla Spagna
Pablito attaccante, dal Portogallo
Galtarossa, attaccante, dall'Aldini

L'elenco completo dovrebbe essere (ho un solo dubbio)

Di Gregorio
Radu
Macario

Colombini
Bernardi
Cotali
Della Giovanna
Di marco
Gazzotti
Sgarbi
Piacentini
Senna
Pova

Brambilla
De Micheli
Panatti
Scienza
Jimmy
Mel

Zebli
Zonta
Andriuoli
Cassani
Appiah
Pablito
Pedrito
Galtarossa
(Bonazzoli)

Non ricordo se c'era anche Didiba.

In partitella, per quel poco che conta:
DiMa quando allunga va al doppio degli altri
Piace: magnifico per autorevolezza e tempo nelle uscite (con verticalizzazioni)
Della e Sgarbi ancora in fase di restauro
Senna poderoso, potente e non male di piede
Pova. molto interessante
De Micheli: già leader
Mel bene inserito
Scienza: smagrito e sempre tecnico
Zonta un pezzo di partitella da esterno basso: modifiche di ruolo in arrivo o caso?
Cassani sempre rapinatore
Andriuoli: molto determinato e incisivo, sembra trasformato (cioè tornato quello dei 23 gol nei giovanisismi nazionali del lecco)
Pedro: molto interessante: non è il solito portoghese bravino ma fragilino
Pablo: stile ed eleganza tante. deve far pratica col calcio professionistico italiano.

Domani partenza per il trentino. Due amichevoli e rientro il 13.
Quindi partenza per un torneo negli Usa.
Interessante il fatto che a tutti sia stato dato il programma dettagliato degli allenamenti da sostenere in ritiro, giorno per giorno

luciano ha detto...

Pardon, il portoghese è Pedro, non Pablo, che invece è De la Fuente, spagnolo

luciano ha detto...

Pap: dove hai letto di samuel?

Unknown ha detto...

sito inter...
e scrivono proprio stiramento di secondo grado...
se è come il risentimento di kovacic non oso pensare ai tempi 0.0

Unknown ha detto...

vabbè...
tanto dovesse mai capitare che saltasse anche chivu... cosa che uno mai e poi mai potrebbe supporre/immaginare... c'è dragovic ... o no?

Amstaf ha detto...

Non basta il mago di Mazzarri, ci vorrebbe una "grazia", che tanto andrà di moda.
Si poteva statisticamente prevedere, Samuel o qualcun'altro?

Unknown ha detto...

prendo il lato positivo
ranocchia diventa incedibile e viene tolto dal mercato...

almeno... teoricamente...

luciano ha detto...

Si, ma restiamo con quattro giocatori sani, per una difesa a tre

Unknown ha detto...

Avevamo in mano Dragovic, ma ormai diventa veramente deprimente ripensare a tutti i giocatori che sembravano nostri... Evito per il troppo caldo di provocare reazioni verso i soliti noti, il problema e' che quando mancano i soldi ti riduci come noi adesso, oppure trovi dei pazzi scatenati che , alla faccia del FPF e con l'avallo dei Platini e dei Blatter, stanno portando il calcio a livello del ciclismo.

Li' usano l' EPO e altre pozioni , nel calcio degli sceicchi spendono centinaia di milioni di € per avere vittorie comprate.... Difficile accettare certe cose nel momento in cui milioni di persone nel mondo hanno seri problemi di sopravvivenza, di salute e di lavoro....

Karlito ha detto...

Abbiano al momento tre centrali che sono Ranocchia, Campagnaro e JJ. Chivu non è più un giocatore di calcio secondo me, però magari mi sbaglio e la società lo considera un centrale. Quindi saremmo a 4. Samuel, purtroppo va considerato solo un surplus, un valore aggiunot che può giocare un po' di partite, ma nessuno sa quante.

Quindi io non resterei con i soli suddetti centrali e non mi affiderai alla "spera in Dio", non mi sembra una strategia da serie A. Quindi un centrale dovrà arrivare

Karlito ha detto...

Poi soldi per fare un mercato che cambi la sostanza della squadra non ce ne sono, quindi tifiamo i giocatori che abbiamo e facciamocene una ragione.

luciano ha detto...

karlito: dimentichi Andreolli. Io considererei lui e non Chivu. Quindi il risultato non cambia

luciano ha detto...

Il bando sceso in campo dal '53 nell' amichevole tra Reggiana e sassuolo (o-2). bene così vuol dire che si è ripreso dal fastidioso malanno che lo aveva colpito

luciano ha detto...

Pasa e Tremolada in campo dal 18? del secondo tempo nell'amichevole tra varese e carrarese (2-0)

Avvocheto ha detto...

@ Luciano: hai avuto l'impressione che anche gli allievi si sistemino a 3 dietro? Popa sembra piü difensore o centrocampista?

Parlando di questioni societarie, ho trovalto piena di banalitá e luoghi comuni l'intervista a Pellegrini...anzi, non capisco come mai la Gazza le abbia dato tutto questo risalto, dato che non c'era uno spunto interessante che fosse uno.
Di contro ho ravvisato un forte interismo, per come l'intendo io, nell'intervista a GAD Lerner dell'altro giorno

luciano ha detto...

Il nostro ex Ivo Molnar (croato '94, venuto all'Inter insieme a Ivusic qualche anno fa) alla Pistoiese

luciano ha detto...

Non saprei. Ne abbiamo discusso anche a Interello, oggi. Difficile capire, perché le squadre non erano schierate 11 contro 11.
Si può tentare di ragionare.
I centrali difensivi sono 4 più Popa e Senna. Popa credo sia più centrale difensivo che altro, a naso e Senna, se si giocasse con la difesa a 4 (e quindi con il 433) sarebbe chiuso da Di marco (che andrà al mondiale sotto età, come Bonazzoli e come già fu per Crisetig). In più come esterno sinistro ci sarebbe anche "motocicletta " Cotali, al rientro dopo un anno di stop.
Giocando a 3 sei difensori sarebbero giusti. Sulla fascia sinistra giocherebbe Di ma (con Cota alternativa), mentre a destra avremmo Colombini e Gazzotti (in attesa del complicato tesseramento di Cissé)
Però ci sarebbe il problema dei centrali, perché solo Sgarbi (fermo da un anno) può essere considerato in partenza riserva: come si fa a lasciar fuori due tra Popa Miangue Della Piacentini e Bernardi?
Morale: non resta che aspettare...

Unknown ha detto...

Luciano
Possiamo dirlo che era ampiamente prevedibile quello che sottolinei giustamente con apprensione?
Cmq dai...chivu al momento e ancora intero

luciano ha detto...

Possiamo dirlo. però probabilmente il ragionamento era: tra due che l'allenatore considera forti, ma sono facili agli infortuni (Chivu e Samuel) e una riserva mediocrissima a poco prezzo, meglio tenere i due, sperando di averne sempre uno a disposizione oltre ad Andreolli.
Anche perché abbiamo solo il campionato.
Poi è stato decisivo il consiglio di tale Pap, molto stimato nell'ambiente tecnico, il quale sostiene che spendere soldi per un mediocre è un delitto. Meglio all'occorrenza lanciare per qualche partita un giovane

Giuseppe ha detto...

Insomma siamo appesi al dito di Chivu? Stiamo freschi.

Avvocheto ha detto...

Grazie Luciano.

Mah, staró per dire una bestialitá...ma non sono cosí convinto che Neymar possa avere un impatto facile con l'Europa e fare subito la differenza, né tantomeno sono convinto che il Barca sia la squadra piú adatta per lui...

Giuseppe ha detto...

@Avvocheto: lo penso anch'io, sin dal momento dell'annuncio. Per me, se il Real prende Bale diventa più forte del Barca.

Unknown ha detto...

Cambiasso è un 33enne, ma che gioca da professionista dal 1996, da quando aveva 16 anni, e praticamente sono 15 anni che gioca non meno di 40 partite a stagione, credo sia semplicemente logorato. 17 anni ad alti livelli, per un centrocampista/mediano sono tantissimi.

Complimenti per il blog.

Cisco ha detto...

Luciano tu dici spesso che il Milan spende troppo a livello di Giovanissimi Nazionali, ma voi tra Primavera e 98 avete almeno 10 nuovi arrivi mentre noi 0 Primavera, 0 '98 (tranne un ritorno prestito) e ad oggi credo si e no due '97.

Sono semplicemente due filosofie diverse, noi spendiamo a livello di '99, voi con gente più grande!

Kenneth ha detto...

Luciano

Grazie per le informazioni sui 97

Si diceva che avevamo preso un centrocampista Lituano -Matulevicius - notizie su di lui?

Vedo che manca anche Sobacchi - non l'abbiamo piu preso?

Tra i partenti se non sbaglio, solo Arcuri e Traore. Ma pare un po strano/poco considerando tutti i nuovi? Specialmente in attacco pare che sono in troppi ...

Forza Inter Sempre

luciano ha detto...

Solo che lo scorso anno per un primavera avete speso più di tutto il nostro budget (che poi sia andato in prima squadra, è un altro discorso).
Poi sai, quest'anno l'Inter avrebbe offerto 400 mila euro per un centrale della nazionale spagnola U19.
E quasi certamente lo perderà.
Voi avete speso più di un milione (tra nero, donazioni alla famiglia, retribuzione di "sicari", ecc.) per un giovanissimo regionale.
detto questo, mai sostenuto che spendete "troppo".
Io vorrei che l'Inter potesse spendere tanto da prendere TUTTI i più forti giovani del mondo.
Magari senza fare "donativi" o altre procedure paralegali.

Kenneth ha detto...

Sui 1997 mi corrego - mi ero scordato che sono gia dati in prestito anche Mitta (Parma) e Di Carlo Catania) ma la domanda se sono in troppi in attacco rimane

luciano ha detto...

Kenneth: intanto mi sembra di aver visto un tuo intervento che mi era sfuggito a proposito di ferrara: ti confermo che non è al sassuolo (caso di omonimia) ma probabilmente alla pergolettese.

Su Matulevicius sono rimasto sorpreso anch'io di non averlo visto. tra i presenti nessuno ne sapeva nulla.

Sobacchi resta al Novara

Sono stati ceduti:
Di Carlo e Bourmilla al Catania
Traoré
Arcuri (sapevo a che squadra, ma non me lo ricordo)

Quattro cessioni (cinque se vogliamo considerare Bona, passato in primavera) per otto arrivi.

magari qualcuno entro fine agosto, dopo le valutazioni del tecnico potrà essere dato in prestito

Se si giocasse con il centrocampo a tre mi sembra che non siamo attrezzatissimi proprio nel mezzo, dove abbiamo si sei giocatori, ma alcuni abbastanza soggetti a infortuni. Quindi Danilevicius ci starebbe bene

luciano ha detto...

Be' Mitta già lo scorso anno non faceva parte di questo gruppo. Speriamo che cresca bene, perché ha un fisico potentissimo, anche se tende a ingrossarsi

luciano ha detto...

Rigoberto: Cambiasso è un giocatore che merita solo riconoscenza infinita.
Per questo mi irrita vedere interisti che, aldilà dei riconoscimenti di facciata, lo prendono di mira con un rancore, a volte un odio, inspiegabili.
Perché ripeto, i casi sono due: o lui è davvero un mafioso ricattatore, oppure se fino ad ora ha sempre giocato è perché secondo i vari tecnici succedutisi continuava ad essere migliore dei concorrenti.
E non credo sia una colpa.

luciano ha detto...

Avvocheto: che per il suo tipo di gioco Neymar almeno inizialmente possa incontrare qualche difficoltà è probabilissimo.
E' anche vero, che lo vorrei io, con tutte le sue difficoltà...

luciano ha detto...

Avvocheto: che per il suo tipo di gioco Neymar almeno inizialmente possa incontrare qualche difficoltà è probabilissimo.
E' anche vero, che lo vorrei io, con tutte le sue difficoltà...

luciano ha detto...

Fantastica l'Intervista di Moratti alla Gazza.
Dimostra tuta la statura dell'uomo, del tifoso e anche del grande imprenditore.
Inarrivabile.
Il passaggio chiave per me è questo: " “I debiti, i debiti: parlate sempre di quelli, ma è un errore di prospettiva. Il debito dell’Inter è simile a quello di altre grandi società, e non mi preoccupa affatto. Comunque rimanda in gran parte alla mia persona ed è strutturato in maniera solida. Potrei tranquillamente continuare da solo. Il problema non sono i debiti, il vero problema è il fatturato. Sono le risorse necessarie per lo sviluppo: un tema commerciale, se proprio non vogliamo definirlo industriale, che nel calcio suona brutto... Ciò di cui mi preoccupo è il futuro della squadra. E questo non può prescindere dall’espansione del marchio sul mercato internazionale”.

Moratti poi spiega perché si è tardato ad acquisire questa consapevolezza (In Italia, in generale. Forse nello specifico solo il Milan si è mosso un po' prima, se non un po' meglio).

Io sono la persona meno ferrata del mondo in questioni di questo tipo: ma mi sembra in tutta modestia, di poter dire una cosa: il marchio si espande con i grandi investimenti, i grandi campioni, le grandi vittorie.
Nel calcio, le politiche di espansione se non sono sostenute da questi fattori danno pochi risultati.
Tu puoi lavorare benissimo, ma se non vinci, non hai fuoriclasse che accendano la fantasia e per esempio il PSG vince cinque CL nei prossimi 10 anni, a quel punto il marchio PSG (cito volutamente una squadra inesistente solo qualche anno fa) varrà cento volte quello dell'Inter.

perciò totale fiducia nell'operato di Moratti, da parte mia.
Thohir accolto con simpatia e apprezzamento. Ma dubito che una gestione industrialmente illuminata, e finanziariamente accorta nel calcio possa produrre risultati eclatanti e consolidati.

Naturalmente, spero di sbagliare.

giudik ha detto...

A parte le discussioni sui singoli, è la squadra a non convincermi... la rosa della scorsa stagione avrebbe avuto bisogno di 5-6 innesti importanti con certe caratteristiche per competere per il terzo posto, invece abbiamo venduto Cassano e Gargano, preso ragazzini da sgrezzare, difensori da Chievo, giocatori in prestito secco manco fossimo il Lanciano... l'unico buono da subito credo sia Campagnaro... si parlava di Isla e Nainggolan, siamo passati a Wallace e Wellington, parlare di terzo posto è irrealistico con queste premesse, secondo me così saremo inferiori a 7 squadre almeno e ci giocheremo l'ottavo posto con Catania, Cagliari, Parma e Atalanta

luciano ha detto...

Giudik: al momento pur con qualche esagerazione (se Belfodil e Icardi li avesse presi il Milan saremmo qui a rosicare) le prospettive sono quelle che tu dici.
Poi magari Wallace e Wellington è meglio vederli, prima di giudicarli (sempre che arrivino, perché di volta in volta ci siamo messi a lutto per Nocerino, Gilardino, e altri, mai visti da queste parti). E comunque il mercato non è finito. Sperare non costa nulla.

luciano ha detto...

Giudik: al momento pur con qualche esagerazione (se Belfodil e Icardi li avesse presi il Milan saremmo qui a rosicare) le prospettive sono quelle che tu dici.
Poi magari Wallace e Wellington è meglio vederli, prima di giudicarli (sempre che arrivino, perché di volta in volta ci siamo messi a lutto per Nocerino, Gilardino, e altri, mai visti da queste parti). E comunque il mercato non è finito. Sperare non costa nulla.

Cisco ha detto...

Il Primavera chi era? Niang?
Se si, credo che il budget utilizzato fosse quello della Prima Squadra (sempre che ci siano budget differenti tra PS e Giovanili).
In generale è evidente come sia Milan che Inter risentano della crisi anche a livello giovanile, l'unica che sta spendendo tantissimo a livello giovanile è la Juventus.

luciano ha detto...

Il Milan spende tantissimo. Ma non è quello il problema. Sta nelle modalità dei...versamenti

Cisco ha detto...

Dai non penso che i 14enni, per quanto forti, vengano a costare globalmente più di 2 milioni...

luciano ha detto...

Perché 2? Io ho detto più di uno (sui donativi, a amici e beneficiari vari le tasse non si pagano)

Cisco ha detto...

era una cifra a caso, tu parlavi di 1 per Mastour, anche prendendola per buona (a me non risulta) non penso che per gl'altri si arrivi complessivamente ad un ulteriore milione...

giudik ha detto...

a me non dispiace la linea giovani intrapresa, non critico certo gli acquisti di Icardi e Belfodil, che hanno grandi possibilità e fra tre anni potrebbero essere fortissimi... fra l'altro molti tifosi questa linea la auspicavano da tempo (meglio arrivare decimi con Duncan che noni con Cambiasso era il motto)... ora molto probabilmente lotteremo per l'8vo-10mo posto con molti giocatori giovani in rosa e qualche over 30 a fare da chioccia

l'importante è che tutti prendano atto che le possibilità della rosa attuale sono queste, che i giovani vanno aspettati e non fischiati al primo errore

luciano ha detto...

Concordo, giudik, sul fatto che i giovani vadano aspettati. Anche se non sono certo rassegnato al fatto che le tue previsioni si avverino

Unknown ha detto...

Luciano...si...l'intervista spiega, l'inter vista parla chiaramente di errori, e sono poi quelli sempre denunciati, parla di sviluppo e management di occasione sprecata...
E torniamo al punto primario però... Porquè? Perché se sai non intervieni? Perché solo gli allenatori e i preparatori? E chi mi legge da altre parti sa che so che Moratti nel lavoro ...non è un pirla (cit.) .
P.s . La divisione quote saras sa di ...ognuno si assume i suoi rischi e quelli delle proprie azioni.... E, secondo me, non e massimo quello... sulla cincia...

Karlito ha detto...

Certo che prima pagavamo le tasse solo ai ladri di Torino, adesso anche a Barca, Real e Milan

luciano ha detto...

Sulla seconda parte sono d'accordo. GianMarco era stufo di dover garantire i debiti fatti con l'Inter, per quello che si può arguire.

Sulla prima parte Moratti non parla di errori ma di situazioni verificatesi.

Se il discorso fosse quello che il largo dispiegamento di avversari interni sta sostenendo sui media e non un dato oggettivo riferito al paese e al ns mondo del calcio, perché non cercare un socio interno?
Fiat Chrysler qualcosa dovrebbero insegnare

E' il nostro mondo imprenditoriale che è provinciale.
E la politica, con i suoi vincoli. E il sistema calcio in Italia.

Aprire sul mondo vuol dire cercare nuove prospettive. Moratti come sempre precorre i tempi

Unknown ha detto...

no luciano...
su saras... non sarei così sicuro che sia l'inter la causa eventuale del problema...
che l'operazione abbia la ovvia intenzione di salvaguardare le parti in causa in maniera che ognuna diventi responsabile di quello che fa senza che vada a creare eventuali problemi all'altro mi pare quasi ovvio... dico quasi perchè magari altri sono i motivi...
che la "pecora nera" sia massimo non ne sono così sicuro...
di certo gianmarco qualche problema con una società sede olandese specializzata in investimenti tecnologici l'ha avuto...
se cerchi in rete trovi

Unknown ha detto...

sull'inter...
è ovvio che tiri una bella frecciata al sistema calcio italiano...
dice che da soli cmq non si riuscirebbe a lottare con le big europee che fanno parte di leghe di molto avanti alla nostra attualmente...
ma il riferimento all'occasione mancata con il triplete certifica gli errori...poche balle...

"L’ingresso di un socio asiatico, per esempio, quel mercato fondamentale te lo porta in casa. Ti costringe a cambiare indirizzo e abitudini manageriali."

"triplete- Un’immensa gioia e un altrettanto immensa occasione sprecata, ecco cos’è stata... "

"L’Inter sarà una società gestita in modo moderno e internazionale. "

questi i punti dove sta il mea culpa...
e, purtroppo, sei diversamente giovane come me e ricorderai come si passò dal periodo mazzola-suarez al successivo...

si sta vivendo lo stesso passaggio, solo, per ovvi motivi, decisamente più...epocale...

nico_qsr ha detto...

wallace prestito oneroso con opzione verbale per un diritto di riscatto da definire magari più avanti.
possibile che paghiamo per il prestito di wallace???

Demis ha detto...

Magari il pagamento presuppone un possibile riscatto futuro.

Everybody Hertz ha detto...

Online nuovo post dedicato agli aspetti tattici di Inter-Chelsea.

AL82