sabato 3 agosto 2013

475

Bizona 5-5-5: Inter-Chelsea.


Ad Indianapolis Mazzarri ha messo in campo il 3-5-1-1 tanto provato durante il ritiro in Trentino, con la sola inversione di ruoli fra Juan Jesus e Ranocchia rispetto alla schermata proposta dal canale Fox Soccer (immagine di copertina).
Di contro Mourinho si è affidato ad un 4-2-3-1 con il neo acquisto Van Ginkel in mediana e i rapidi Moses, Oscar e Hazard alle spalle di Lukaku, reduce da un’ottima stagione al West Bromwich (17 reti e 7 assist).
Al di là del risultato finale e della differenza di potenziale, per 2/3 di gara il Chelsea ha giocato più in contropiede dei nerazzurri, un po’ per le caratteristiche tecnico-atletiche dei propri avanti, un po’ per sorprendere i meccanismi difensivi avversari per forza di cosa ancora macchinosi, aggirando il pressing alto chiesto dal tecnico toscano.

FASE PASSIVA

Non potendo contare su un mediano puro, due interni bravi a ripiegare e una difesa affidabile in spazi aperti, l’idea era quella di impedire ai Blues, fra l’altro sprovvista di un costruttore di gioco puro, l’abbozzo di un’azione pulita e quindi pericolosa.

In molti frangenti della partita, seppur con posizioni e tempi perfezionabili (figura 1-3), questa tattica ha avuto i suoi frutti e soprattutto a sinistra con l’aiuto del già istruito Campagnaro, Ashley Cole è stato spesso e volentieri costretto a ricorrere al lancio lungo e alla custodia della fetta di campo di propria competenza, aiutati a turno dai due uomini davanti alla difesa (molto bravo Van Ginkel, come dimostra, ad esempio, l’azione del vantaggio degli attuali detentori dell’Europa League).

(Oscar, cerchiato, è troppo solo e Nagatomo va erroneamente verso il portatore di palla. Ashley Cole, in basso e mezzo coperto dalla grafica, andava pressato con la punta e con il conseguente scivolamento dei tre centrocampisti il numero 11 del Chelsea avrebbe avuto meno libertà d'azione)

(Due diagonali ben visibili e Campagnaro subito in pressione su Hazard. Su Van Ginkel probabilmente doveva andarci Guarin e non Nagatomo).


Quindi pressione alta e non nella metà campo (figura 2 e 4), che poi non è l’atteggiamento tipico di chi per attaccare si affida prettamente alle ripartenze.
Tale scelta può anche essere con un’altra chiave.
Con una condizione fisica precaria e l’impossibilità (momentanea?) di recuperare palla e verticalizzare celermente non c’erano grosse alternative,  anche ricorrendo alla panchina, composta per lo più da ragazzini ed elementi che finora hanno convinto poco l’ex allenatore di Napoli e Sampdoria.

(Atteggiamento ripetuto con buona continuità fino a che c'è stata parità numerica)

 (È addirittura Juan Jesus, evidenziato dalla X, a portare il pressing sulla trequarti avversaria, probabilmente più per seguire il proprio uomo, Mata, che come movimento d'insieme)

Con il rientro di Kovacic sul piano qualitativo dovremmo migliorare ma si avverte l’assenza preoccupante di un giocatore che sappia creare la superiorità numerica con e, a differenza di Guarin e Alvarez, senza palla.
 
Parliamo di una seconda punta che dia profondità o al massimo di centrocampista mobile e tecnico che aggredisca la trequarti e, perché no, regali qualche gol che effettivamente manca come il pane ai nostri tabellini.
In questo senso Palacio, che pure ama un altro tipo di gioco, diventa indispensabile. L’avanzamento di Kovacic, Alvarez e Guarin, per motivi diversi, sono dei semplici palliativi. Altro discorso sarebbe Botta ma l’argentino al momento è una grande incognita, fisicamente e tatticamente parlando.
Facendo un rapido ed ormai abusato parallelo con il Napoli della scorsa stagione, in fase di non possesso Hamsik ripiegava sulla linea dei centrocampisti (spesso da interno ma in alcuni casi anche largo a sinistra in una linea a quattro) ma non sempre indovinando i tempi. Pertanto i ripiegamenti di Zuniga e di Cavani erano i “pesi” che raddrizzavano il piatto della bilancia.
 
All’Inter odierna manca soprattutto una punta di sacrificio (e prolifica) come El Matador, essendo Icardi un classico finalizzatore e Belfodil più bravo a duettare che a divorarsi l’area di rigore.
Volendo scherzarci un po’ sopra, servirebbe una fusione genetica fra i due.

Tornando al discorso sui movimenti collettivi, è balzata subito all’occhio una sequenza di spostamenti tipica del modulo con retroguardia a 3.
Esempio negativo.

Uno dei centrale che esce alto a seguire l’uomo. Se buca l’anticipo o il contrasto la difesa va in sofferenza (figura 5-6), ancor più se non protetta sui tagli laterali.


(Azione confusa sugli sviluppi di un calcio d'angolo nerazzurro. Campagnaro, nel cerchio, prova a posizionarsi su una linea di passaggio degli avversari invece di rientrare, dando al tempo a Van Ginkel di scaricare all'indietro verso Cahill che ha tutto lo spazio per servire le punte in un pericoloso 3 vs. 3)

(Campagnaro abbandona la linea di 3 ma non ha il tempo di anticipare Hazard, servito su rimessa laterale. Sia Ranocchia, numero 1, che Juan Jesus, numero 2, sono palesemente fuori posizione, il primo perché marca troppo alto l'attaccante in consegna, il secondo perché attratto dalla sfera)



Esempio positivo.

Esterno che fa la diagonale anche in una zona di campo inattiva, ovvero dal lato opposto a quello occupato dall’avversario in possesso della palla.
Com’era preventivabile nel gioco di Mazzarri la bravura degli uomini di fascia è proporzionale alla stabilità di tutto l’assetto di squadra.

GLI ESTERNI, CAMBIASSO ED IL RUOLO DELLA MEZZ'ALA

Come intensità e continuità nel proporsi sia Nagatomo che Pereira si sono fatti apprezzare, dimostrando di aver capito gran parte dei dettami del nuovo mister.
Entrambi hanno appoggiato la manovra e aiutato la difesa ma, ad onor di cronaca, senza brillare in nessuna delle due situazioni.
Pereira si è dimostrato più affidabile in fase di spinta, giungendo spesso e volentieri sul fondo e provando a dialogare con i compagni (figura 7).
Dovrebbe migliorare sicuramente la precisione del suo calcio, specialmente nelle occasioni in cui il punto di riferimento offensivo sarà Icardi, e capire quando è il caso di fermare la corsa, alzare la testa e ricominciare l’azione.


(Da sinistra a destra, Pereira detta il passaggio, Alvarez va occupare la posizione lasciata vuota dal compagno tenendo impegnato Ramires, consentendo all'uruguaiano di inserirsi nello spazio e ricevere il lancio di Juan Jesus)

Da rivedere quando c’è da coprire e non solo nei casi in cui la squadra viene colta di sorpresa e le due coppie di tre centrali saltate (ad es. sul rigore del 2-0 è visibilmente in ritardo benché la difesa sia schierata).
In questo fondamentale Nagatomo si è espresso con risultati migliori. Di sicuro ha giovato al giapponese la presenza di Campagnaro come in egual misura lo ha condizionato quella di Guarin, troppo innamorato del pallone, nelle ripartenze.
 
Non è un caso che l’Inter abbia attaccato peggio e difeso meglio a destra.
I motivi sono piuttosto semplici e coinvolgono anche gli interni.
In fase attiva Alvarez si è mosso in maniera più soddisfacente di Guarin (figura 10), proponendosi senza palla o rinculando per cambiare fronte di gioco (figura 8).

È vero che Palacio preferiva spostarsi a sinistra e quindi offriva una sponda piuttosto sicura ma l’argentino ha dimostrato di avere un ‘’pensiero più collettivo’’ del colombiano, la cui estrema forza e tecnica viene utilizzata poco nei contrasti e per aumentare il potenziale offensivo.
A scanso di equivoci, nemmeno Ricky non è stato all’altezza delle aspettative e ha palesato preventivabili limiti tattici (figura 9).


(Alvarez in tre mosse positive: dettare il passaggio, inserirsi liberando lo spazio centrale, arretrare per il dai e vai)



(Alvarez in due, non le uniche, mosse negative: taglio verso una zona già occupata, bloccando la traiettoria di passaggio, e chiusura in ritardo, anche se l'errore di posizionamento è globale)

 (Una delle tante occasioni in cui Guarin non offre la sponda e si trasforma in attaccante aggiunto non richiesto)

Sarebbe interessante vederlo per un discreto numero di partite o come regista offensivo o come esterno, in un ruolo che dovrà contendere a Botta qualora questi non resterebbe tutto l’anno lontano dalla Pinetina.
I problemi maggiori, dicevamo, nascono quando c’è da occupare le posizioni corrette quando si è attaccati.
 

A finire sul banco degli imputati però è stato il solo Cambiasso, accusato di essersi fatto irretire da Moses ogni tre per due.
La verità è che, oltre ad aver disputato un match sottotono, il Cuchu non ha goduto della dovuta assistenza da parte delle due mezzali e non solo.
Guardiamo quattro esempi pratici (figura 11-12-13-14).



(Cambiasso segue Oscar e Alvarez non è in sincronia con i restanti movimenti dando a Ramires la possibilità di offrire al brasiliano del Chelsea un corridoio centrale facile, anche per lo scarso dinamismo del capitano nerazzurro)


(L'azione del primo gol. Sbagliano un po' tutti: Guarin che non crossa di prima, Nagatomo che stringe troppo, Alvarez che oppone scarsa resistenza, Pereira che non temporeggia su Moses che comunque e 80 metri dalla porte e di spalle, Cambiasso che ad un certo punto rallenta la corsa indeciso se seguire Oscar o contrastare l'avversario con la palla)

(Su un'accelerazione sulla sinistra tutti si buttano in area lasciando, sul cross respinto da Cahill, il povero Cambiasso solo con oltre mezzo campo da coprire)

(Cambiasso propone (sbagliando?) il pressing ma i compagni non lo seguono come dovrebbero)



Però più che i sincronismi di squadra le difficoltà maggiori le abbiamo incontrate nella costruzione di una valida idea di gioco.

FASE ATTIVA

Si dice ad inizio articolo lo scarso utilizzo del contropiede in relazione alle idee storiche di Mazzarri e alle scelte fatto dallo stesso in attacco.
La manovra da dietro è stata nulla: tanti lanci a scavalcare il centrocampo (foto 15), poca gente che si muove senza palla e rari arretramenti degli interni in soccorso di Cambiasso, impossibilitato nella cucitura delle trame dal suo scarso dinamismo e dalla presenza del fastidioso Oscar.



Gira e rigira, oltre all’indispensabile Kovacic, mancano due centrocampisti che tamponino e costruiscano. Facile a dirsi che a reperire con scarso budget sul mercato.
In chiusura, le maggiori informazioni si sono avute nella prima ora di gioco, ovvero fino al momento dell’espulsione di Campagnaro, il migliore in campo, con conseguente cambio forzato.

DAL MINUTO 60 IN POI

Sostituzione, Chivu per Icardi, che ha fatto storcere in naso a qualche tifoso nerazzurro, che non ha gradito la conferma della linea a 3 difensiva.
Nelle ultime due stagioni Mazzarri raramente si è trovato nell’emergenza di giocare con un uomo in meno.
Tralasciando il caos dell’ultima supercoppa italiana, due sole le espulsioni del Napoli, per giunta in Europa League e sempre contro l’AIK Solna, nella stagione 2012-13.
All’andata, con i partenopei in vantaggio di tre reti (rosso a Hamsik al 75°) ha tolto Vargas e inserito Zuniga per un 3-4-1-1.
Al ritorno, invece, con Aronica sotto la doccia il tecnico di X ha optato per il 4-3-2.
Nella stagione precedente unico dato significativo (le altre espulsioni sono avvenute a fine partita o a risultato ampiamente compromesso) la sfida del San Paolo proprio contro l’Inter (1-0 per i padroni di casa il finale).
Rosso ad Aronica al 79°, fuori Lavezzi dentro Britos e 3-4-1-1, e dieci minuti dopo out Dzemaili e in Dossena per un conservativo 4-4-1.

Ieri lo schieramento mi è sembrato consequenziale. Fallaccio di Campagnaro al 57° e linea a 4 con Nagatomo e Pereira qualche metro più indietro, senza dimenticare che il Chelsea con Essien per Oscar era più prossimo al 4-3-3 rispetto al primo tempo. Poi con Chivu  in campo il 3 più 5 si è visto solo sulla carta, come sottolineato dalle nuova posizione di Alvarez a destra e Juan più stretto su Ranocchia, quest’ultimo designato come primo oppositore della punta centrale (figura 17). Volendo restare ai numeri avevamo due linee a 4 dietro a Palacio quando la sfera era in possesso dei londinesi (figura 18), tornavamo a 3 per impostare con Cuchu e Guarin vicini, Alvarez che tagliava verso il centro e fasce libere per Nagatomo e Pereira (azzarederei una sorta di 3-4-1-1). Il tutto è diventato più chiaro con l’ingresso di Belfodil e con Palacio a far l’elastico fra la linea di centrocampo e lo spigolo destro dell’area difesa da Schwarzer (figura 19).


(Non inquadrato Pereira sulla linea dei centrocampisti)


(Palacio unica punta e mediana a 4 con Alvarez largo a destra e Guarin sul centro-sinistra)

(Da notare la posizione di Palacio, nel cerchio. Non inquadrato in basso a destra, Chivu)

Inferiorità numerica a parte, nell’ultima mezz’ora di gioco sono calati visibilmente i ritmi e la girandola delle sostituzioni ha tolto interesse alla partita che è scivolata via senza grossi sussulti. In attesa della prossima amichevole e di tirare davvero le somme, meglio coi rigori di dicembre che con le umide serate d’agosto. 


Nello ''AL82'' Luciano

475 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 475   Nuovi›   Più recenti»
Everybody Hertz ha detto...

Intanto Mirarco, portiere del 1995 che seguivamo, è passato al Monopoli. Non ho capito se direttamente o via Torino, che lo avrebbe prelevato dal Nardò.

AL82

carlo ha detto...

Ma sono cambiate le regole che il milan ha già un accordo con lijaic?
Davvero, senza ironia.

Cisco ha detto...

E quando voi avevate già l'accordo con Pandev?

carlo ha detto...

Errore, noi l' accordo con pandev pare lo avessimo trovato a sei mesi dalla scadenza, non un anno e mezzo prima.

nico_qsr ha detto...

Carlo: eravamo fuori regola anche noi.
il problema non è parlare con il procuratore (per quanto vietato), sono le pressioni ed il comportamento di certi presunti professionisti, vedi caso cannavaro.
E cmq, DDV non è il tipo che si fa imporre un bel niente.
per me, il bilan casca molto male (così come è andata male alla juve).

Giuseppe ha detto...

Piuttosto sarebbe bello se lo prendessimo noi.
Abbiamo bisogno di una seconda punta, meglio se giovane agile e scattante.
@carlo: non è una novità, tutti i club si comportano così.

Everybody Hertz ha detto...

@pap:
ti ricordi un certo Buongiorno nella primavera del Genoa? Non c'entra nulla con l'Inter ma era una curiosità di mio fratello (si allenavano insieme al Benevento).

AL82

Karlito ha detto...

"Una grande gioia e un'occasione sprecata" Queste le parole di Moratti sul triplete in relazione ad un fatturato mancato sull'onda di quel successo. In sintesi interpreto così l'intervista a Moratti.

Il quale ci dà ragione quando diciamo che serve una gestione manageriale e non più familiare e che anche i professionisti sbagliano laddove un comune tifoso intravede l'errore.

Moratti dà l'idea di aver passato parecchie ore notturne a riflettere piuttosto che a dormire e le sue parole suonano come un grande sentimento di amore per l'Inter. Moratti è un romantico ma ha capito cosa è necessario fare. Penso che abbia ragione. Moratti libera l'Inter dalla sua presenza che egli stesso riconosce potrebbe essere "anche un tappo", per permetterne un'evoluzione un termini di internazionalità e modernità.
Come ultimo saluto al grande ed amato presidente correi dire: c'è qualcosa di poeticamente eroico in tutto ciò...

luciano ha detto...

grande, karlito. A parte che io non interpreto come te la prima parte del tuo discorso. Ma va bene così

carlo ha detto...

È vero..quello che mi colpisce è che ora sia diventata la palese norma e che pochi se ne lamentino.
Solo un paio di anni fa si cercava di nascondere il metodo e ricordo anche le lamentele del bayern verso la juve.

quegli che mi chiedo xcv erano mother prima che ora sono state cancellate? Non c'è mai stata una norma?

Everybody Hertz ha detto...

Nel frattempo (sono quasi alla fine dei tempi supplementari) doppietta di Bocalon in casa del Grosseto in coppa Italia.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Domani, sempre per la coppa Italia, Perugia-Savona. La vincente, con molta probabilità gli umbri (in rosa Comotto, Insigne jr., Koprivec, Vitofrancesco, Sprocati ed Eusepi e con Cristiano Lucarelli allenatori), affronterà il Cittadella e successivamente da quest'ultimo incontro uscirà la prima avversaria vera dell'Inter di Mazzarri.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Errata corrige:
uno dei due gol di Bocalon è di D'Apollonia (si trattava di un batti e ribatti in area). Comunque sia il Venezia è uscito ai rigori

AL82

Cisco ha detto...

Miei cari, l'anno scorso la Nike Cup venne trasmessa da qualche parte?

luciano ha detto...

Che sappia io, no

carlo ha detto...

Per quanro riguarda il BRAND sono parzialmente d'accordo con moratti.

e' vero , i campioni e le vittorie sono importanti, ma non sono nè sufficienti nè necessarie (almeno, non è necessario vincere sistematicamente).

sono stato colpito dalla turnè asiatica del Liverpool: stadi da 60.000 pieni di asiatici in maglia rossa e sciarpa a cantare "you'll never walk alone".
e il liverpool da tempo non è competitivo e a parte Gerrard, il discutibile sanchez, e il futuro pallone d'oro Coutinho, non ha grandi giocatori.

E allora, perchè questo entusiasmo'
a parte i retaggi del colonialismo inglese e della grande capacità della premier di vendere il proprio prodotto (mentre la nostra Lega è una barzelletta, con dirigenti presi a farsi dispetti a vicenda), CREDO CHE SIA FONDAMENTALE 'IL CARATTERE' DEL CLUB. CARATTERE CHIARAMENTE DEFINIBILE.
Il Liverpool si caratterizza per il stretto rapporto coi tifosi, tanto che la kop è parte integrante della squadra; i momenti pre-partita sono quasi più importanti della partita stessa (un po' come l'Aka della nuova Zelanda).

altri club con un carattere ben definito sono . L'arsenal (gioco brillante, con tanti giovani), il Manchester (la squadra che è tornata grande , con i giovani del settore giovanile, dopo la tragedia aerea); il barcellona (squadra contro il potere della capitale, che si basa sulla masia); l'atletico madrid, l'atletico Bilbao, il Borussia, lo Schalke...

L'inter, secondo me , dovrebbe vendere le caratteristiche dell'interismo: essere un grande società fuori dalle logiche del potere; l'essere una società dai grandi valori etici, essere una squadra pazza (così come i suoi tifosi). anche un inno più esportabile sarebbe utile (anche se a me "C'è solo l'inter" piace molto ed è un manifesto dell'interismo).

in questo senso il post calciopoli è stat una occasione persa: si doveva sottolineare apertamente la propria differenza e difendere sempre Giacinto.

Le società che hanno associato al loro Brand l'idea delle vittorie e dei grandi acquisti sono Real, Juve e bayern (ultimamente Chelsea).

Boh, io la vedo così. Cosa ne pensate?

Chiedo scusa per la mia prolissità.

P.S.: la Fiorentina inizia a lamentarsi...

Avvocheto ha detto...

@ Cisco: anch'io non ho mai trovato immagini della Nike Cup, purtroppo perché lo ritengo uno dei tornei piú belli e stimolanti in assoluto a livello giovanile. Unica cosa..solitamente fanno un servizio alla fine del torneo sul programma Futbol Mondial (dovrebbero trasmetterò ancora su SKY) magari un paio di settimane dopo.
Il sito ufficiale del torneo mette parecchie foto invece

Unknown ha detto...

carlo
il liverpool sfrutta la sua storia e la premier
sono sbarcati in oriente ad alto livello un paio di lustri prima di noi..e cmq... sono indietro...
fatturano 50 milioni più di noi...
giusto giusto la diminuzione fatturato avuta dall'inter negli ultimi 2 anni...
la serie A è lontana anni luce come capacità promozionale...

come l'inter ha perso l'occasione del triplete, così la serie A ha dilapidato l'occasione di imporsi a livello mondiale dopo il 2003...e sino al 2010...

sono rimasti nell'ambito della lotta di potere casalinga...

e, le ultime discussioni in lega con l'inter alleata alla juve con una visione internazionale...e lotito e galliani che pensano solo a pararsi il culo in italia sono un brutto viatico per il futuro...e uno dei motivi della cessione di moratti...
un club da solo non può combattere contro liga e premier e bundes e il loro posizionamento ad alti livelli consolidato nel tempo...
o arriva lo sceicco del qatar e allora vabbè... o se cerchi di far le cose " a modo" , tipo bayern o dortmund per capirsi, non ce la puoi fare, il divario è ormai troppo elevato...

Unknown ha detto...

luciano

tornando alla difesa...
a me va bene avere 4 titolari e poi ...giovani... il fatto è che quest'anno i giovani mi paiono troppo... giovani...
pasa, bianchetti e spendly sono ormai out...
rimane giusto 'mbaye... che donkor mi sembra troppo non pronto... e pure su 'mbaye come centrale ho dubbi...

Cisco ha detto...

grazie per le risposte luciano e avvocheto!

carlo ha detto...

In effetti spendly o pasa ci avrebbero fatto davvero comodo.
Anche se , per la verit, eravamo tutti consapevoli della fragilità di samuel E di quella di ...chivu (situando che il suo infortunio artici a mercato aperto)

luciano ha detto...

Interessante l'ultimo discorso di pap.
Se ne deduce che non è che come quinto puoi tenere chiunque, purché sia giovane.
Puoi tenere un giovane se lo consideri già almeno all'altezza di un discreto titolare di serie A, anche di squadra medio piccola.
tenendo anche presente che negli scorsi anni c'erano anche le coppe.
Se il giovane non lo considero pronto prendo momentaneamente, anche in prestito,un giocatore di esperienza.
Alla fine non è un discorso di alta strategia imprenditoriale. E' un discorso tecnico che nasce dalla condivisione di un giudizio da parte di allentare e settore tecnico societario

luciano ha detto...

Molto interessante il discorso di carlo. Mi piacerebbe avere gli strumenti di competenza e conoscenza necessario per approfondirlo.
Purtroppo nel settore riconosco i miei limiti di dilettante, anche se un'opinione per quanto superficiale mi piace esprimerla.
Secondo me i campioni e le vittorie sono necessari e indispensabili, perché il tuo brand (si dice così?) abbia successo nel mondo e garantisca introiti.
Il liverpool non credo abbia più seguito e susciti più interesse di noi, almeno quando andiamo bene.
E non credo che l'essere estranei a logiche di potere nel mondo conti granché. Se sei estraneo e vinci, si.
Comunque essere estranei a logiche di potere (truffaldino a dir poco) conta in italia, dove è una condizione rara. Altrove, anche se non è una regola senza eccezioni, il potere è funzione delle risorse disponibili e dell'autorevolezza che acquisti nel tempo.
In Italia per assurdo, essere immuni da contagi criminosi genera ostilità, invidia, gelosia.
Qui l'optimum per i tanti imbroglioni è poter dire: così fan tutti.
E, in politica come nel calcio, di fronte a Moggi o al doping o a una serie di arbitraggi scandalosi o a "spinga Meani spinga" ti rinfacciano i tre giorni di scarto sul passaporto di tale Pellegrini, giovanissimo del 1966.
Per imporsi sui mercati mondiali l'Inter deve avere tre caratteristiche: essere vincente, avere campioni ammirati ovunque ed essere riconosciuta come una realtà che utilizza il potere del calcio in funzione sociale (magnifici gli inter campus, nei quali i ragazzi non possono venir tesserati dall'Inter. Diversamente diventerebbe speculazione).
Poi certo le vittorie e i campioni suscitano interesse e la tua unicità a quel punto viene conosciuta e ti rafforza.

Penso che i problemi siano altri che non aver difeso dopo il triplete la propria unicità e non aver difeso Giacinto (????)
Il problema era (è ) un paese da basso impero, un calcio ancora peggio, una proprietà che per vincere, in queste condizioni, si è dissanguata.
Fossimo arrivati a vincere il triplete con due lire di investimento, saremmo ripartiti facilmente. Ma non conosco nessuna squadra italiana che ci sia riuscita. E nemmeno quelle inglesi che portiamo a modello. Per non parlare di una tedesca che si affaccia ogni tanto sul grande palcoscenico, senza vincere, per altro.
Questa è la mia opinione da dilettante. E tifoso.

Kenneth ha detto...

qualcuna sa se ce un stream per vedere le partite della primavera con Fiorentina e Bayern Monaco?

Karlito ha detto...

@CARLO
"L'inter, secondo me , dovrebbe vendere le caratteristiche dell'interismo: essere un grande società fuori dalle logiche del potere; l'essere una società dai grandi valori etici, essere una squadra pazza (così come i suoi tifosi). anche un inno più esportabile sarebbe utile (anche se a me "C'è solo l'inter" piace molto ed è un manifesto dell'interismo)."

L'ho sempre pensato e sono totalmente d'accordo

carlo ha detto...

Luciano:mi colpisce il seguito che hanno alcune squadre all'estero (anche come maglie vendute) nonostante non abbiano grandi risultati o grandi campioni.

Insomma, non mi stupisce vedere una infinità di maglie del barcellona in giro, ma di liverpool o arsenal si.
anche se, devo ammetterlo, in sud america, dopo le due spagnole ho sempre visto maglie nwrazzurre. E credo c.entrino sia il campioni sia i campus.
Qualsiasi nostro ex sudamericano, dotato di onestà, non può che farci pubblicità.

Unknown ha detto...

e no luciano...
così no...
ovvio che ci sono giovani e giovani... che ragionamento è?

l'inter non saltava da chivu/samuel a donkor... aveva delle vie di mezzo...
ma soprattutto... l'inter non ha preso un esperto a pco prezzo integro al posto di samuel/chivu...
ha tenuto samuel e chivu e come aggravante ha dato i giovani fino ad arrivare a donkor...
e NON ha preso un esperto discreto...
ha sperato e spera che chivu e samuel reggano... come fatto negli ultimi anni con risultati non propriamente eccelsi...

non percularmi che mica è semplice eh.. :-D

come detto più e più volte su questi schermi... ne dovevano tenere uno solo... non tutti e 2...

Unknown ha detto...

a margine
il bayern vince, campionati, cl, fa finali...ed è in attivo di bilancio da anni...
il dortmund vince campionati e arriva in finale di cl... prenderla come meteora è scorretto...è li da ormai 4 anni...e ha battuto il bayern triplettato giusto adesso...

barca e real, sono in pari a bilancio, il debito bancario è come quello dell'inter, ma , a differenza dell'inter, coprono gli interessi passivi e rientrano visto che ogni anno diminuisce...
il MU va benissimo... vince e gratifica gli azionisti...

luciano ha detto...

Non parlavo necessariamente di difensori centrali. Di Zarate invece che Casta, per esempio. Di Kharja invece del giovane di quel periodo.
O di Rocchi invece di Livaja.
Se i tecnici hanno deciso che al momento era più affidabile Rocchi, a quel prezzo e per pochi mesi hanno fatto bene a prenderli.
Poi chissà la decisione singola può essere stata sbagliata, ma la strada giusta era quella

luciano ha detto...

Giusto adesso la juve ha perso con non so che americani

djorkaeff ha detto...

Per essere precisi c'è da dire che anche noi abbiamo fatto il pieno di tifosi quando siamo andati in Indonesia per la tournéé con Strama o le supercoppe in Cina.
Comunque la penso come Luciano, a fare la differenza per il brand sono le vittorie.

luciano ha detto...

Comunque peccato non mi sia fatto capire. Il mio discorso era serio, non era affatto un tentativo di perculare, come dici tu.

luciano ha detto...

Kenneth: su sportitalia www.tv o qualcosa di simile, se sei bravo dovresti vederla. Io non lo sono.

Spero che al termine Pala mi mandi qualche informazione. Almeno risultato, marcatori.

Per chi non li conoscesse e fosse interessato riporto date ed rari delle prime due partite dei '99 allo Scirea:

sabato 31/08 ore 21.45
INTER-MONZA

lunedi 02/09 ore 21.45
INTER-ALBINOLEFFE.

Cisco: se scrivi qui W l'Inter e ti firmi, ti dico dove puoi vedere la Nike Cup.
Eheheh tutto ha un prezzo...

luciano ha detto...

Vabe' per questa volta te lo dico senza contropartite. Lo scorso anno, secondo quello che mi hanno riferito, la Mucp l' hanno trasmessa su Eurosport .

Cisco ha detto...

ahahahah neanche sotto tortura!

Comunque orariacci lo Scirea per me, Venerdì alle 21.45 la prima (il Venerdì gradirei uscire) e Domenica in contemporanea con la prima quadra la seconda.

luciano ha detto...

Anch'io gradirei che voi venerdì usciste

Unknown ha detto...

Ritorno sull' argomento centrali : non mi piace godere delle disgrazie di Samuel, ma quando si diceva che era " folle " tenere in rosa tre su sei ultratrentenni, di cui uno a tutti i costi e nonostante un dito a rischio infortunio continuo devo dire che anche noi semplici tifosi esperti qualcosa ci capiamo......
Avevamo ( ultimo di una lunga serie di occasioni perse... ) in mano Dragovic, io ed altri avevamo insistito perche' almeno con Chivu si trovasse una soluzione, invece i Soloni Societari ci dissero che Dragovic arrivava solo se andava via Ranocchia .... Magari per Zuniga o per arrivare ad Isla :

Ad oggi questo modo di far campagna acquisti ( giudichero' Belfodil piu' avanti ) oggi ci fa schierare ( cosi' si dice... ) Andreolli-Ranocchia-Chivu ( non proprio fulmini di guerra... ) , ci fa prendere un diciannovenne promettente come Wallace ma inutilmente in prestito secco come esterno dx e probabilmente Wellington come centrocampista davanti alla difesa ( a meno che non si sacrifichi in parte Mbaye e Duncan per Taider )

Centrocampo a ranghi ridotti se ne va va Kuz ( e per 5 mil. Io lo darei ) e - salvo Kovacic - di scarsa qualita' e aderenza ai criteri di WM, attacco spuntato per ora ( vedasi i goal fatti .... ) e con Laxalt e Duncan in bilico...

Io non vedo - a parte alcuni miglioramenti - grossi passi avanti rispetto all' anno scorso : se proprio Mazzarri nomina solo il giovane Olsen fra i piu' in vista ( proprio lui ) ed e' costretto a schierare in tre partite consecutive Alvarez c' e' qualcosa non va ....

Aggiungiamo al caldo afoso del mese lo scandaloso dietrofront degli ovini su Isla, il favore Silvestre al bilan
dello zio Fester e il suo continuo furto di giocatori alla Fiorentina ( noi passiamo per utili idioti.. ), vedi Ljaic, per farci almeno sperare in una Inter vittoriosa ( all' italiana... ) stasera, sempre che SKY non voglia far pagare le amichevoli ai suoi abbonati Calcio :)

nico_qsr ha detto...

moratti ha parlato di nuovi standard manageriali, ma non c'è bisogno dello straniero per ristrutturare l'organigramma e valutare seriamente il lavoro dei dirigenti che rimarranno...
a meno che manchi il coraggio di farlo e allora si preferisce fare un passo indietro.
Nelle sue parole leggo un avvertimento per alcuni:
"guardate che la musica cambierà, cercate di adeguarvi"
Non ho nulla nei confronti dello straniero, avrei però preferito se ne fosse occupato lui.
Ormai...

P.s. L'Italia ha sicuramente tanti problemi che condizionano anche questo settore, ma questo non c'entra con la valutazione di schelotto e su come è stata impostata la trattativa (tanto per fare un esempio).
Non potremo essere il Bayern ma si potrà fare meglio di così?
:f

Chris ha detto...

Mazzarri aveva annunciato 4/5 cambi per turnover per stasera. ed infatti ci sono Andreolli x Campagnaro (questo forzato, visto che Hugo è squalificato), Chivu x Ranocchia, Kuzma x Alvarez e Belfodil x Icardi

Handa
Andreolli Chivu Juan
Nagatomo Guarin Cambiasso Kuzma Pereira
Palacio
Belfodil


da qui si possono estrarre un paio di indicazioni per il mercato. Jonathan, dopo il ritiro, non è più stato titolare. a questo punto reputo decisamente probabile che possa arrivare un altro esterno, oltre Wallace, con Jonathan ceduto.
turnover con la prima punta, niente turnover per la seconda punta, perchè una seconda punta di riserva non c'è. Capello a parte. evidentemente per Mazzarri Belfodil è una prima punta e Alvarez non può fare quel ruolo.
quindi un vice Palacio dovrà arrivare per forza.

Unknown ha detto...

Chris...
Siamo in difficoltà a prendere un centrocampista... Manca l'esterno titolare... Dubito che arrivi la seconda punta...

Chris ha detto...

ma non è che se ho bisogno di mangiare molta frutta, allora mangio solo quella. mangio la frutta e la verdura.
abbiamo bisogno di un esterno e di un centrocampista, ma un vice Palacio non c'è. addirittura qui manco rientriamo nel "un doppione per ogni ruolo" che diceva Mazzarri.

Karlito ha detto...

Primo tempo che riflette purtroppo i valori tecnici in campo. Speriamo che succeda qualcosa nel secondo tempo.

Unknown ha detto...

Ho rivisto la stessa Inter che con Strama prendeva un sacco di goals, lo stesso Chivu che regala ogni partita, lo stesso Pereira che non sa difendere e centrocampo ed attacco lasciamo perdere....

Inutile arrabbiarsi, siamo questi e non siamo neanche motivati, boh !

Everybody Hertz ha detto...

Sto guardando la partita più per curiosità che per altro. Per un primo resoconto vero aspetterei la fine dell'anno.
Intanto il Savona ha eliminato il Perugia e si giocherà contro il Cittadella la possibilità di incontrarci il prossimo 16 agosto.

AL82

Chris ha detto...

spero che questa brutta sconfitta possa essere utile, in un modo o nell'altro.
di certo oggi c'è stato un netto passo indietro rispetto alle precedenti due partite.

Giuseppe ha detto...

Uhm...brutta batosta. Urgono rinforzi, o....

Unknown ha detto...

f

Chris ha detto...

qualche lampo di Belfodil l'abbiamo visto, questa è la nota positiva della serata. da esterno nel 4-2-3-1, sia a sinistra che a destra, ha fatto bene.
anche Icardi, subito entrato, ha fatto 4/5 cose buone, poi l'Inter ha smesso sostanzialmente di attaccare, e quindi non c'è stato molto altro da fare per Maurito.
un paio di buone giocate di Laxalt, da esterno offensivo nel 4-2-3-1.

ora martedi vs juve e sabato vs real madrid.

ahia

Unknown ha detto...

è incredibile, visto che il mercato di tohir lo vedremo il prossimo luglio, ho paura del nostro primo, grande dramma sportivo della storia quest'anno. Ma ce la giocheremo, in fin dei conti anche cosi messi, squadre come livorno, verona e sassuolo non ci sono superiori. Che ne pensate? E mazzarri ha salvato la reggina da meno 15 quindi può farcela anche con noi. Comunque non bisogna abbassare la guardia, e cambiasso a certe condizioni dovrebbe smettere di giocare, per salvare il ricordo che abbiamo di lui.

Unknown ha detto...

Laxalt vale quanto un bolzoni ho sentito dire. Pare sia stato scartato da paratici prima di firmare per l'inter. Ma per l'esigenze del nostro centrocampo ben venga, basta che ci aiuti a salvare l'onore della nostra storia. Juve e milan stanno lavorando per non farci salvare,dovremo tirare fuori gli attributi e non permettere a quel di torino di mettere le mani sul nostro settore giovanile facendo saltare assieme a galliani la trattativa tohir. Pare che sia cosi, che entrambi lavorano per metterci il prossimo anno con le spalle al muro, addirittura entrambe vogliono a prezzo di saldo molti dei nostri allievi

Unknown ha detto...

Partita da dimenticare, ma ora mi piacerebbe sentire veramente quello che pensa Mazzarri.....

A parte il campo da patate vorrei qualcuno mi spiegasse se pensa veramente che questa squadra possa andare a lottare per le prime 5 /6 posizioni....

Le uniche note non negative qualche spunto di Belfodil e Olsen che sembrava un gigante fra i nostri centrocampisti....
Non male le due palle giocate da Laxalt....

Dragovic, Paulinho, Lucas, Lavezzi, Sanchez, Zuniga ..... A noi non servono, abbiamo fior di giocatori.....

Everybody Hertz ha detto...

Non so cosa dire.
Vogliamo già fare la tara ad agosto?
Sul piano pratico, è vero,
è cambiato ben poco, allenatore a parte: abbiamo fatto qualche acquisti di prospettiva ma ad oggi Campagnaro è l'unico dei nuovi che partirebbe titolare qualora fossero tutti arruolabili.
Rispetto ad un anno fa abbiamo perso molta qualità (Cassano, Coutinho, Sneijder) senza guadagnarne in forza e dinamismo (Gargano rispedito al mittente, Mudingayi ancora out). In più abbiamo solo Kovacic che ormai è dato per disperso e volendo Obi, il quale però mi sembra indirizzato verso una stagione poco migliore della precedente.
Mancano almeno 3 elementi dell'ossatura base. Senza quelli è dura, Mazzarri o non Mazzarri (sul quale mi sentirei più a posto se lo giudicassi dopo almeno 3-4 mesi di lavoro).

AL82

Daniele ha detto...

Addirittura la salvezza!!

Unknown ha detto...

ciò che mi preoccupa un po' è che tra 10 giorni ci giochiamo già mezza stagione...

Karlito ha detto...

La squadra è quella da media retrocessione del girone di ritorno scorso, però senza Cassano, quindi ancora più debole. D'altra parte abbiamo giocatori così forti che Coutinho tatticamente non ci serviva. Anche Cassano era tutto sommato superfluo data la facilità con cui sostituiremo la ventina di gol da lui provocati. L'unica ragione per cui non facciamo gol e che ci vuole un po' di tempo ancora.

Nagatomo fuori condizione completamente, Pereira con i soliti problemi col pallone.

Viene da essere aggressivi ma alla fine è inutile. I soldi son quelli che sono e la squadra e da mezza classifica. Bene comunque Belfodil e Olsen, migliori in campo (oltre a Handa ovviamente). Ma senza difensori veri sarà difficile migliorare il nono posto.

Unknown ha detto...

Al
poche palle...
nemmeno mago merlino ci sistema se non comprano qualcuno...e non intendo taider, wellington o wallace che questo è un mercato da catania/parma/genoa...

Unknown ha detto...

sop://broker.sopcast.com:3912/140697

chelsea-milan

Unknown ha detto...

Mi sa che a Mazzarri andra' come a Benitez, gli piglieranno nessuno o quasi : ma lui almeno e' abituato a lottare per la retrocessione.
Oggi abbiamo visto tutti - facendo le dovute tare, qui siamo alle amichevoli e abbiamo lavorato troppo - , la' ( finale campionato... ) eravamo poco allenati e avevamo tanti infortuni, ma i risultati ( a parte che ora abbiamo in piu' Campagnaro, Icardi e Belfodil.... ) mi sembrano sempre quelli : tre partite, un gol fatto sette subiti.....

A, ma allora non era tutta colpa di Strama ?? E il Mazzarri sergente di ferro ?? E Moratti cosa avra' pensato vedendo i suoi perdere con una squadra in crisi come il Valencia ??
Sembrerebbe tutta un' Armata Brancaleone, ma stiamo tranquilli , ora arriva Thohir e li prende tutti a calci in culo ( spero :) )

Avvocheto ha detto...

Ah beh, adesso che il blog é stato arricchito da commenti di cotanto acume ed interesse, posso andare a letto sereno...se ne sentiva la mancanza...

Unknown ha detto...

Uno sfogo ogni tanto ci vuole, dai :)

Chris ha detto...

proposta: non si può chiudere il blog per la prossima settimana? no perchè per le partite contro la juve di martedi e il real sabato, la vedo nera, e altro che salvezza, qui si rischia di dover parlare di piano promozione in A per la stagione 2014/2015 :)

poi il blog lo riapriamo per commentare il preliminare di coppa italia contro il savona o il cittadella, lì dovrebbe andare un po' meglio, anche se c'è il fattore nazionali che potrebbe tirarci un brutto scherzo. occhio eh.. :)

Giuseppe ha detto...

Secondo me è inutile drammatizzare la sconfitta di stasera. Un po' tutti qui dentro e non solo sappiamo che non basta aver preso il miglior allenatore italiano per ottenere risultati sensibilmente migliori dello scorso anno, quando le umiliazioni sono state tali da farci toccare il record negativo di sconfitte. Sappiamo che le lacune sono infinite (ovviamente centrocampista e esterno, ossia priorità assolute, sono ancora un rebus) che il terzo posto sarà un sogno, che ci sarà da soffrire moltissimo. Per questa consapevolezza che abbiamo non vedo perché dilaniarci. Fin quando Moratti non cederà l'Inter e certa gente non verrà allontanata il trend sarà questo .

carlo ha detto...

Bentornato Carlobs!

Cisco ha detto...

direi che è significativo il fatto che tutte le italiane le stanno buscando contro varie squadre straniere in questo precampionato...

LOTHAR10 ha detto...

Ciao
Pensiamo alle vacanze che è meglio perché ad agosto i risultati delle amichevoli non contano ma certa gente che dopo 20 anni di carriera (chivu) fa ancora errori da principiante ti fa cadere le braccia

luciano ha detto...

Penso che Carlobs abbia un po' di ragione, questa volta. Nel senso che SE L'INTER E' QUESTA lotteremo per la salvezza.
C'è tuttavia qualche ragionevole dubbio, tanto che personalmente (sarò un illuso) aspetto con relativa fiducia le prossime partite spauracchio con juve e Real.
Il valencia è una bella squadretta, con giocatori agili, veloci e qualcuno di buona tecnica. può valere, per intenderci il Catania dello scorso anno.
Ci ha messo sotto 4-0 e Handa è stato il migliore in campo. Non ricordo una parata del loro portiere e abbiamo perso tutti i duelli individuali.
Dire che così lotteremmo per la permanenza in A non è un'eresia, ma recupereremo qualcuno, qualcun altro arriverà, la condizione di tutti migliorerà.
credo sia chiaro a questo punto che le colpe non erano di Strama, il quale anzi, è riuscito a ottenere da questo gruppo lacunoso alcune prestazioni eccezionali.
Rimpiangere ora i giocatori che ci hanno condotto nella scorsa stagione è fuori luogo..
Cou non si discute, ma non è che con Cou facessimo meraviglie. Cassano e Wes avevano classe ma non facevano squadra.
Il problema non è rimpiangere loro: è rimpiangere che se si è sostituito Cou con Kovacic, gli altri due non sono stati sostituiti con giocatori della stessa classe ma che corressero e giocassero con la squadra.
Poi i problemi sono rimasti gli stessi: Rano che non è scattante e reattivo, Chivu che sa giocare a calcio (la sua carriera lo dimostra) ma commette errori inaccettabili, Juan che sbagli spesso posizione e tempi, Naga che ha vivacità, ma non potenza e capacità difensive, Guarin che ha colpi eccezionali e momenti di amnesia, Cambiasso ormai immobile, Kuz addirittura migliorato, ma sempre lento; Pereira che dà un grande contributo di corsa ma non di qualità; Alvarez con i soliti limiti, Palacio bravissimo, ma se lui è il nostro giocatore simbolo ne è passato del tempo da Eto'o, Milito, Ibra, Cruz, Crespo, ecc....
Si è aggiunto un buon Campa e Andreolli, lento come il Rano, ma meno bravo con la palla. E i due davanti, ottimi progetti di giocatori.

Questa la situazione reale che non migliorerà molto con il mercato residuo.

A Mazzarri il compito, terrificante, di limitare gli effetti di tutte queste negatività e di trarre il massimo dalle caratteristiche positive del gruppo.
Senza dimenticare che sul piano atletico, tattico e della concentrazione si può migliorare. Ma il quoziente di classe resterà quello.

Un'ultima piccola aggiunta su Olsen: in Primavera non mi aveva impressionato granché: troppo statico, con un limitato raggio d'azione e spesso in ritardo sull' uomo (di conseguenza tende a far fallo). Giocando con e contro gente più forte vedo che si trova più a suo agio.
Se recuperiamo una dimensione di squadra decente, può essere un piccolo tassello integrativo in più, forse.

Giuseppe ha detto...

Il Valencia può valere il Catania dello scorso anno?

giudik ha detto...

qualcosa in più del Catania, diciamo una Fiorentina visto il punteggio!

comunque l'analisi di Luciano la condivido pienamente, questa è la squadra, questa è la situazione economica, auguriamoci che qualche giovane dei tanti che abbiamo bruci le tappe, che Mazzarri trovi l'equilibrio riuscendo a non rinunciare ai giocatori di maggior classe (Guarin su tutti)

consoliamoci col fatto che abbiamo, innegabilmente, una delle migliori 5 squadre al mondo considerando gli u21 (i nostri, quelli che si presume dovranno arrivare e quelli prestati ad altre squadre)

Karlito ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Karlito ha detto...

@Luciano

la tua analisi è da condividere pienamente, tranne per il discorso Cassano, Wes e Cou.
E' vero che Cassano e Wes non facevano la squadra, ma nemmeno Belfodil e Icardi la fanno. Solo che quei due là, soprattutto Cassano, almeno portavano qualche manciata di gol in più che adesso speriamo che arrivino lo stesso.
Ma impostare una squadra sullo "speriamo" mi sembra poco professionale e non da serie A.

Quasi nessuno ha visto grandi colpe in Strama. I giocatori erano quelli, l'organico è da mezza classifica (ma ricordiamo che la media del girone di ritorno scorso era da retrocessione).
Rispetto a quella sciagurata squadra abbiamo un Cassano in meno e un Belfodil e Icardi in più. Se questi due sono più decisivi di Cassano si può pensare di fare qualche gol in più, alrimenti no.
In difesa abbiamo un Samuel forte ma che giocherà un numero limitato di partite. Campagnaro ha rinforzato il settore, vediamo com'è il suo fisico, non conosco la sua storia atletica.
Il centrocampo è lo stesso.

E' cambiato il metodo di allenamento. Più attento alla fase difensiva e al pressing. Il pressing è stato tentato nei primi minuti, ma evidentemente qualcuno non era in grado fisicamente, già nelle prime battute, di sostenere la corsa, infatti c'era sempre qualche giocatore avversario solo in mezzo a vastissime praterie pronto a ricevere palla coprendo di frustrazione i pochi generosi che cercavano di correre con agonismo (per un po', poi si sono stufati)

E comunque sia il Valencia, buona squadra, navigava goduriosamente nel burro fuso. Un caso?

Speriamo. Forse è il mio scarso acume, come direbbe Avvocheto, che a differenza del sottoscritto è senz'altro assai più dotato intellettualmente e lo fa gentilmente notare, a interpretare questa partita in modo abbastanza nero. Forse è il mio cuore di tifoso che, ferito, esprime in modo eccessivo la sua frazione irrazionale. Mi rendo conto che può essere così.

Unknown ha detto...

sugli under21 migliori sono d'accordo e lo dissi già qualche tempo fa tirando pure giù una formazione tra di proprietà e in prestito e acquistati...
dissi e confermo che in ottica progetto, che so che luciano non può sentire come parola ma tant'è :-D, la campagna acquisti ha assolutamente senso...a metà però...
è l'allenatore che non quaglia con una campagna di questo tipo, a meno che, le dichiarazioni sui 50 punti con i giovani, fatte alla presentazione, non fossero banalmente di facciata, e mazzarri abbia accettato sin dall'inizio di... non avere vie di mezzo di buon livello a parte quelli già in rosa...

se l'allenatore se n'è fatto una ragione e sia lui che la società danno per scontata una stagione da 6/10 posto a meno di miracolose esplosioni in corso d'annata e si prosegue così...a me va benissimo...
preferisco, da sempre, 1 anno da pecora e 4 da leone che 5 da orsacchiotto (semicit.)...

se invece così non fosse, almeno 2 acquisti seri età 25/27 sono assolutamente necessari... che sarebbe poi anche meglio eh...
ma l'importante è che siano SERI e non tappulli tipo nocerini e antonelli o similia...

certo che stramaccioni si starà mordendo anche i gomiti...

Lettore ha detto...

Mi riempe d'amarezza sentir parlare di wellington, wallace e qualche altro nome improbabile che dovrebbe "rinforzarci". D'accordo che la preparazione è stata massacrante, ma lo squallore tecnico che aleggia su di noi fa veramente piangere.

Sbrigati a vendere, se ti è rimasto un minimo di amore per questi colori.

Unknown ha detto...

su ieri sera
in quei 10 minuti che ha giocato, laxalt mi è parso più "tosto" di quanto il fisico possa invece far pensare...
belfodil mi è parso un po' troppo individualista, ma da dirsi che cmq i movimenti degli altri erano scarsi...
in ogni caso mi pare una seconda punta, che sa saltare l'uomo molto bene, anche se sembra ancora "rallentato"...
icardi mi conferma ogni volta che lo vedo quel che già sapevo... se gli si da palla con la porta a portata di tiro...lui tira e 9 su 10 centra lo specchio...
e ha una grande dote...tira un decimo di secondo prima di quanto il difensore si aspetti...ed è anche lui imballato...
ma la palla bisogna dargliela...
il 4-2-3-1 usato nel secondo tempo mi è piaciuto di più del 3-5-2 del primo...
ma questa non è una novità...
anche il 4-2-3-1 che ogni tanto usava a napoli mi piaceva di più del 4-5-2...

Unknown ha detto...

aggiungerei una considerazione, fatta non conoscendo cmq gli intenti societari da qua al 2 settembre...

al momento...
a me l'inter di quest'anno pare l'udinese di guidolin dopo che pozzo gli ha venduto i migliori...
inizia sempre con delle tronate da paura e poi finisce sempre in gran crescendo, cominciando ad ingranare intorno alla decima...
se va uguale e i ragazzi vengono lanciati... per quest'anno... firmo

Earl ha detto...

Pap mi auguro sia come dici tu ma temo che se la squadra prende un altro paio di scoppole l'aria si farà molto pesante per tutti.

Piuttosto la mia preoccupazione è che la società presa dalla paura di vivere un'altra stagione fallimentare si rivolga a giocatori "pronti" alla Gilardino.

Avvocheto ha detto...

@ Pap: confermo che Laxalt, per quelle poche volte che l'ho visto, mi pare bello tosto e grintoso

luciano ha detto...

Ho spiegato più volte la mia opinione sui progetti nel calcio: sono come le politiche dei due tempi fatte da tutti i governi: adesso soffrirai un po', ma se tutto va bene, fra due anni potrai comprarti della vaselina.

Un "progetto" invece per me consiste in questo: faccio subito la squadra più forte che posso. So che non ho i mezzi per farla grandissima ma, anno dopo anno, partendo da una buona base, la rafforzerò, magari anche inserendo giovani che a quel punto si siano dimostrati davvero competitivi

luciano ha detto...

karlito: credo che diciamo la stessa cosa: ripropongo il passaggio: "Il problema non è rimpiangere loro: è rimpiangere che, se si è sostituito Cou con Kovacic, gli altri due non sono stati sostituiti con giocatori della stessa classe ma che corressero e giocassero con la squadra.

Cioè: Wes e Cassano non ci hanno portato da nessuna parte. Ma chi li ha sostituiti al momento è meno decisivo ancora. per migliorare dovevi prendere, ad esempio, Paulinho e Sanchez. E magari bloccare per il futuro queste interessanti promesse.
Poi, se mi smentiscono e ci fanno 30 gol in due, chapeau

luciano ha detto...

Interessante il discorso di carlobs sull'attacco ai nostri giovani. Per valutarlo bisognerebbe conoscere le sue fonti, cosa giustamente coperta. però so che le fonti del suo ambiente sono solitamente frustrate e rancorose, quindi poco attendibili.
Il dubbio comunque resta.
Il fatto di essere in una fase di transizione societaria può indurre le due note squadre di truffatori a provarci.
Sbaglierò, come sempre, ma ho piena fiducia nei nostri: troveranno pane per i loro denti da predatori impuniti.

Unknown ha detto...

luciano
gilardino e boriello ORA garantiscono (sulla carta) + gol di icardi e belfodil...
un conti ORA garantisce (sulla carta) un rendimento migliore di taider o wellington...

eppure pare che si scelgano i secondi...

i progetti in italia funzionano quando nel progetto ci si crede...
c'è un punto da scavallare... come quando in bici o a piedi sei su una salita... c'è un momento in cui la vetta ti sembra lontana, le gambe ti piantano, l'acido lattico ti arriva alle narici, i polmoni sono in fiamme... c'è chi si ferma e sale in auto e chi sputa sangue e scollina e trova la discesa...

P.S. i governi non possono essere portati ad esempio di alcunchè...specie in italia.

luciano ha detto...

Ma allora di che ti lamenti? riconosci piuttosto che Branca è un illuminato...

luciano ha detto...

Invece proprietari e dirigenti calcistici in italia sono tutti dei nobel di efficienza e veridicità

Unknown ha detto...

non avessero tenuto sia samuel sia chivu
non avessero preso mazzarri
non cercassero di farmi credere che siamo a posto così
non avessero cercato isla a quelle cifre...

illuminato no... ma quantomeno un lieve bagliore...
invece...

Unknown ha detto...

assolutamente no...

difatti siamo ormai in lotta per la quarta piazza come campionati principali...

Unknown ha detto...

e cmq...
mi pare strano non abbiano ancora pensato a perez che è svincolato...

Giuseppe ha detto...

Se questo mercato dovesse portare ad un ulteriore indebolimento della squadra dite che come al solito sarà il solo allenatore a pagare? O è la volta buona che Branca venga fatto da parte?
È da mesi che a questa squadra mancano degli interpreti ben determinati...siamo al 5 agosto e ancora niente. No, non può essere solo questione di soldi.

Everybody Hertz ha detto...

Parlando di esempi di progetti, la Roma dopo un triennio poco esaltante ha ben pensato di vendere Marquinhos, inserire Verre e Nico Lopez nella trattativa per il pronto Benatia, affidarsi ai giovanotti De Sanctis e Maicon. ''Maradona'' Tachtsidis non è stato nemmeno riscattato e da Genova è finito a Catania. Sabatini è stato bravo a prendere Strootman e Gervinho ma parliamo di un '90 che è nel calcio professionistico dal 2008 (Duncan ha fatto mezza stagione a Livorno in tutta la carriere e Laxalt non ha mai giocato un minuto in Europa, per intenderci) e un '87 reduce da due stagioni anonime a Londra (9 reti e 8 assist in 2 anni, 2 sole volte in doppia cifra senza mai superare le 15 marcature). Per non parlare del costo del cartellino del primo e degli ingaggi di entrambi, superiori a quasi tutti i componenti della rosa dell'Inter.

AL82

Avvocheto ha detto...

Galo titolare ieri nel Monzain coppa Italia

luciano ha detto...

ottimo, Avvocheto

Unknown ha detto...

Al
però... marquinhos 35 milioni...l'avrebbe venduto anche il real madrid

sono rimasti: lamela e pjianic (presi 2 anni fa) destro, bradley, lorenzi, castan, dodò, torosidis, piris e, sinora, marquinho...

il più vecchio è castan che è un 86...
che poi prendano un portiere vecchiotto ci può stare...

mi pare meno intelligente l'operazione maicon...

in ogni caso non mi sembrano così tante le operazioni che la dirigenza romana ha certificato come errate...

Everybody Hertz ha detto...

Fra l'altro il prossimo avversario del Monza è l'Avellino. Quasi quasi vado a vederla allo stadio.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@pap:
Era un modo per dire che dopo la prova calcio champagne e giovani hanno smesso di guardare al futuro, provando a cambiare strategia sul presente.
Dei nomi che hai fatto (per precisione il più vecchio è Torosidis, giugno '85) l'unico che ha dimostrato potenzialità da crack è Lamela su cui hanno sempre investito parecchio. Florenzi è un prodotto delle giovanili, Piris oramai una terza scelta nel suo ruolo e Marquinho è col biglietto di partenza in mano.
Dal triplete in poi abbia preso fra gli altri Nagatomo ('86), Ranocchia ('88), Coutinho ('92), Livaja ('93), Guarin ('86), Juan Jesus ('91), Alvarez ('88), Castaignos ('92), Biabiany ('88), Jonathan ('86), Kovacic ('94), Schelotto ('89), Kuzmanovic ('87), Pereira ('86), Handanovic ('84), Belfodil ('92), Icardi ('93), Laxalt ('93) oltre ad aver promosso Obi ('91), Duncan ('93), Benassi ('94) e Faraoni ('91). Di questi ne sono andati via 4, due dei quali ci hanno permesso di prendere due fuoriclasse (senza contare il giro Biabiany-Pazzini-Cassano-Beldofil). Abbiamo sbagliato sicuramente delle strategie ma distruggere tanto per distruggere no. Non mi dire che questi nomi siano tanto peggiori (io giurerei il contrario) di quelli giallorossi da te citati.

AL82

Karlito ha detto...

Scusate, ma domenica non doveva esserci la Trentino Cup? Si sa nulla?

luciano ha detto...

Non ne so nulla. Speravo che Pala mi desse qualche notizia. Avevo una mezza promessa....

A proposito della Roma: la bontà del progetto si misura dal numero di vittorie, non dal numero di giovani ventisettenni o ventottenni che ha in rosa.
Sono 10 anni che ogni estate leggo di un progetto in corso...
Magari prima o poi il progetto riesce, chissà!

Una constatazione tristissima, che non riguarda nessuno che scriva qui. E nessuno in particolare. Questo è il tempo degli avvoltoi.

Avvocheto ha detto...

L'unica notizia che ho trovato sulla Trentino Cup é che alla fine la Fiorentina non vi ha partecipato...non so se sia stata sostituita o se si sia giocato solo Inter-Bayern

Unknown ha detto...

Alla fine si è giocato solo Inter Bayern primavera ( forfait all' ultimo della Fiorentina )..
Risultato finale 2 a 2 poi perso ai rigori, dopo aver sprecato dagli undici metri il marchi point...
Bene Pinton in difesa, attacco così così...

luciano ha detto...

Io tifo inter anche quando gioca male e perde.
Naturalmente altri sono liberi di appassionarsi alla squadra solo se vince

luciano ha detto...

Quando l'Inter, dopo aver vinto tutto, va male, continuo a portare stima e rispetto verso quelli che ci hanno fatto vincere tutto

luciano ha detto...

Essere l'unica società di vertice in Italia a non essere mai stata retrocessa per truffa, dà un valore incommensurabile al nostro palmarès.
Questo non è un riconoscimento da poco per chi ci ha guidato in un tempo di corruzione dilagante.
Libero chiunque lo voglia di dimenticarlo, per carità.

luciano ha detto...

Preferisco qualche campionato da nono posto che essere mandato in b per truffa (o essere salvato con truffa)

luciano ha detto...

La squadra è mediocre, inutile nasconderlo. Con il Valencia è stato un vero tracollo.
ma la squadra non è quella del Valencia.
Contro il Chelsea, per esempio, abbiamo fatto un buon primo tempo, abbiamo perso 2-0 con un rigore inventato e giocando mezz'ora in 10, senza uno dei migliori.
Il Milan ha fatto lo stesso risultato, senza quei piccoli inconvenienti.
Non è una giustificazione: è un invito a riflettere se magari ci possono essere state cause contingenti per la pessima prova contro il Valencia.

luciano ha detto...

La squadra è da completare e lo sanno tutti, non solo i tifosi. Bisognerà vedere con le nostre possibilità finanziarie e le disponibilità del mercato se, magari dopo estenuanti trattative, riusciranno a rafforzarla in modo consistente.
Se i rinforzi non fossero quelli sperati, continuerei a tifare per i giocatori che ci sono e non mi sentirei sminuito.
Naturalmente chi tifa solo se siamo forti ha tutto il diritto di farlo. Io soffro di più per l'Inter, quando non è forte. Non c'è in palio il mio orgoglio, la mia dignità. C'è solo il mio amore sportivo per i nostri colori.

luciano ha detto...

Inter campus e lo straordinario settore giovanile sono due motivi di gioia per me, che per il momento la mia squadra non mette in discussione

carlo ha detto...

Grande luciano!
Ricordo che il milan farà i prossimi acquisti (che noi non potremo fare) utilizzando i soldi provenienti dalla cl, truffaldinamente ottenuta.

luciano ha detto...

Inter bayern Primavera 2-2

Inter con il 352:
Smug
Paramatti Zaro Donkor
Longo X Tassi Acampora Eguelfi
Puskas Bonazzoli



Vantaggio del Bayern: il n8 dopo un dribbling centrale incrocia sul secondo palo.
Pareggio del ragazzino di colore su cros di Longo su Puskas e assist di quest'ultimo: bell' inserimento e goal del pari.
Poi sempre il n8 del bayern in dribling su Zaro; Donkor lo atterra in area e rigore trasformato dal n4.

Secondo tempo
Ivusic,Mira e Valeriano.
Partiamo bene, schiacciamo il Bayern nella propria area con molti corner e punizioni parate dal loro portiere.
Poi cros di Mira sul secondo palo e goal di Valeriano: 2-2.
Poi vari altri cambi Roberto, Pinton,Di Stefano ,DallaRiva un altro ragazzo di colore ecc..
Rigori Parte il Bayern parata di Ivusic
Mira parato
Bayern sbagliato
DiStefano goal
Bayern goal
DallaRiva goal
Bayern goal
Pinton goal
Bayern goal
Donkor fuori
Si va a oltranza:
Bayer goal
Roberto traversa
Vince il Bayern.

Karlito ha detto...

Il fatto che si critichi più o meno aspramente la squadra non significa che non la si tifi comunque e non la si sostenga. Ma il tifoso si arrabbia e si irrita quando vede cose che possono essere evitate. Mazzarri mi dà ragione quando non convoca Schelotto. Nessuno ce l'ha col ragazzo, però fin da subito io ho sostenuto che può esprimersi forse bene in serie B, è quella la sua collocazione. L'Atalanta è riuscita a liberarsene guadagnando incredibilmente la comproprietà di un giocatore molto più forte di Schelotto, proprio di un'altra categoria, e in più anche dei soldi. Adesso Branca sta cercadno un pirla che rifaccia la sua stessa pirlata, ma non è facile. E la comproprietà gettata al vento per nulla in cambio di Livaja non ce la restituisce nessuno.
Queste cose irritano. Ed è giusto che il tifoso si sfoghi, poi è chiaro che sul campo si sarebbe tifato anche Schelotto.

Tifiamo comunque Inter, alla fine il calcio deve essere allegria, divertimento e relax, io non sono mica pagato per soffrire, e quindi è anche giusto che ne dica quattro a chi non agisce come vorrei (io come tutti gli altri milioni di manager dell'Inter esistenti al mondo).

Ora i giocatori de Inter sono Handa, Samuel (che sarà tale per un numero molto limitato di partite), Palacio (vale più di quanto non si pensi ma anche lui va per i 32), Kovacic (brillante operazione di Branca, bisogna essere obiettivi se si vuole dare un senso alle proprie critiche).
I giocatori da seconda fascia sono Alvarez, Guarin (non si può pensare d'impostare manovre continuative con lui), Cambiasso (quello attuale ovviamente), Campagnaro (33).

Tutti gli altri (ci metto anche quelli giovani da cui ci si aspetta una crescita) sono al momento giocatori di media levatura adatti a squadre di medio-bassa classifica.

Nagatomo non ha certo i piedi fatati, ma sulla fascia destra sembra sia stato slavato appena in tempo da una condanna a morte della jakuza e che abbia ancora i piedi in due blocchi di cemento. Io lo vedrei a sinistra accantonando Pereira, e sulla destra piuttosto ci metto Jonathan o M'Baye.

Laxailt mi è piaciuto, non l'avevo mai visto, sono curioso di vedere come Mazzarri lo utilizzerà.

Belfodil promette una buona crescita come seconda punta che crea pericolose superiorità numeriche in area e nei pressi, mentre Icardi non lo so, è un uomo d'area, si vede che ha rapidità d'intenti, vediamo come cresce.

Olsen gioca meglio in prima squadra che in primavera, se continua ad impegnarsi e crescere potrebbe in futuro diventare un giocatore importante per l'Inter.

Grazie Luciano per le info sulla Trentino Cup, buona giornata a tutti

luciano ha detto...

Che la situazione non sia piacevole è sotto gli occhi di tutti.

Vincere o comunque essere forti piace a tutti.

Ci sono situazioni in cui è possibile, altre in cui non è possibile.

Se guardiamo la storia delle partecipazioni alla CL, per esempio, possiamo notare che l'Inter è solo 27° per numero di partecipazioni (19) alla pari con l'Omonia Cipro.

Vuol dire che tante altre volte l'Inter non è stata fortissima: abbiamo continuato a seguirla, a tifare, a sperare in tempi migliori.

E' l'alterna onnipotenza delle umane sorti.

Ci fa bene sfogarci, esprimere la nostra delusione?

Facciamolo.

Ma sempre tenendo conto che, a occhio, negli ultimi 12 anni abbiamo avuto più partecipazioni di tutti gli altri.

Insomma con un po' di senso delle proporzioni.

Quando non partecipavano gli altri (magari perché erano in B) e andava bene a noi, avranno rosicato e aspettato tempi migliori, che poi sono venuti (solo per la juve, in verità, perché altri che vincano non ne vedo).

Poi come ho detto centinaia di volte, nel calcio non sbagliare è impossibile.

Meno soldi hai più facile che sbagli.

Tu mi parli di Schelotto (forse 3.5 milioni di cui una parte la recupereremo. Livaja, che il mister non considerava pronto, per giocare sarebbe stato dato in comproprietà comunque e in ogni caso lo scorso anno non ha fatto meglio di Rocchi)

Che mi dici però dei 25 milioni di Melo o degli altrettanti di Diego? E l'elenco potrebbe estendersi a tutte le squadre.

Lo sai che ci vogliono 15-20 acquisti sbagliati dell'Inter attuale per incidere come il fallimento di quei due?

Dici che non sei pagato per soffrire.

Allora cerca di attenuare la sofferenza rivalutando le cose positive e sperando che arrivino nuove risorse finanziarie (anche dirigenziali, se ti fa piacere credere che la colpa sia di Branca e C.) che miglioreranno la nostra situazione.

Insultare Moratti Branca gli argentini e di volta in volta l'allenatore, il preparatore, il medico, può essere liberatorio. Ma può anche aggiungere alla sofferenza quella provocata dagli attacchi di bile.

Giuseppe ha detto...

@Karlito: d'accordo con le tue considerazioni. Solo un appunto: Cambiasso, allo stato attuale, farebbe fatica anche in B.
Per un futuro meno amaro e pericoloso (sì, pericoloso: il decadimento tecnico è spaventoso, i conti economici non tornano) possiamo solo sperare nel nuovo investitore, che liberi la società dalle zavorre (e non mi riferisco a Moratti che spero rimanga sempre un punto di riferimento) dotandola non tanto di denaro, quanto di una struttura che sia in grado di crearne attraverso una gestione puntuale e corretta.

Unknown ha detto...

Dopo tante critiche su Inter -Valencia, rivedendo alcune azioni, ascoltando i pareri di tutti e prendendo per buone le parole di Mazzarri, vorrei tornare sulla partita.
Il mio giudizio a caldo - come quello di altri - era stato impietoso, ma ora credo che sia giusto prendere in considerazione alcuni fattori che non abbiamo considerato.
1) WM ha ammesso che - forse, dice lui - i carichi di lavoro nei giorni precedenti erano stati troppo pesanti. Infatti gli interisti sembravano tutti appesantiti, tardi di riflessi, poco concentrati, quindi lenti ed imprecisi. Non poteva essere quella la stessa squadra che col Chelsea aveva nel primo tempo creato 3-4 palle gol, inoltre lo stesso Valencia - aveva riposato molto piu' di noi - sembrava una squadra quasi perfetta perche' noi glielo permettevamo. Io credo che la testa e le gambe fossero imballate, vedi le dichiarazioni di Guarin... Poi penso sia tornato ( non era mai sparito... ) il solito problema : al primo tiro ( grazie a Chivu ) gli avversari fanno goal, subentra la paura di sbagliare ( i giocatori sono gli stessi dello scorso campionato ) e vai in palla ( sempre grazie ad altro errore di Kuz.. ) : improvvisamente tutte le lezioni e le raccomandazioni di WM spariscono e la squadra, senza un capitano di nome e di fatto, si squaglia. Neanche una reazione d' orgoglio ( questo e' ancora piu' grave )
2) Nel secondo tempo va in palla anche l' allenatore con una sequenza di cambi di tattiche, uomini e filo logico : era meglio - fatte una due sostituzioni - insistere sugli stessi giocatori, chiedendo una ripresa tutta grinta e orgoglio... Niente, una tale girandola di cambi che alla fine nessuno ci capiva piu' nulla, forse era per testare tutti in una situazione difficile ( Ottimo ! )
3) Attualmente senza Campagnaro, Kovacic e uno fra Zanetti e Milito ( in forma ) non possiamo definire quella vista la squadra titolare : sappiamo che manca ( e si vede .. ) un esterno dx ( Wallace e' una scommessa ) perche' Naga e' meglio di Pereira ma a sinistra, un volante davanti alla difesa di interdizione e pressing ( un Gargano con meno errori e piedi migliori ) e un' altro interno ( Taider ? ) se va via Kuz.. Infine ci vorrebbe, ma i soldi non ci sono, un Palacio piu' giovane, uno veloce e capace di innescare le ripartenze, Icardi e Belfodil sono altra cosa : speriamo in Botta !
4) Ultima considerazione per cercare di spiegare in parte l' Inter vista col Valencia e poter sperare che le cose debbano per forza migliorare, non so fino a dove : impossibile che anche la squadra non stia risentendo - come pure l'allenatore e i dirigenti - del continuo tira e molla sulle trattative fra Moratti e Thohir per la cessione della nostra benamata Inter...
D' accordo su tutto quel che ci siamo detti, inutile oggi ritornare sugli errori del dopo Triplete : urge una soluzione rapida, chiara, veramente solida e di continuita' nella tradizione di correttezza e di impegno nel settore giovanile, per il futuro della nostra squadra del cuore : l' Inter prima di tutto e di tutti :)
Scusate la lunghezza, poi mi prendo una pausa ( solo dal Blog.. ) : ditemi solo se - per una volta non da tifoso incavolato - ho toccato alcuni tasti ( gli altri richiedono un libro... ) utili per capire meglio e per sperare in meglio :)

Chris ha detto...

arriavasse Taider, non mi dispiacerebbe. è uno di quei giovani interessanti che vanno presi sul mercato (immagino che però ora, dopo che si è più volte detto in passato che bisognava comprare i giovani, non più vanno bene questi affari...).
tutto sommato anche il possibile esborso cash non è tanto, 6/7 mln per la metà non è tanto, anche considerando le altre valutazioni che ci sono in italia, come Nainggolan 18 mln, Kucka 10 o Poli andato al milan valutato 8 mln in scadenza di contratto tra un anno. per un giovane come Taider, quello non è un cash alto.
altro discorso poi è quanto possa valere da titolare, perchè come tutti i giovani, vanno valutati attentamente all'inizio. ma per questo vediamo quali e se ci saranno altri movimenti a centrcampo.

luciano ha detto...

Claudio, condivido interamente il senso del tuo intervento. Anzi ti dirò che per qualche aspetto mi è sembrato ancora più "giustificazionista" di quanto di solito siano i miei.
Il discorso avrà una parziale conferma ( o smentita) tra poche ore.
Comunque non si può negare che oggi la nostra attenzione sia riposta soprattutto sui possibili rinforzi.
Di campioni non si parla, questo è scontato.
E di prezzi trovo pretestuoso discutere: se ti serve un giocatore, il prezzo lo fa chi vende. Altrimenti andremmo a prendere Schwaini o simili.

A noi, sembra, interessano: Nainggo, Taider, Wellington
E poi Isla, Wallace, forse Kolarov.
nessuno è un campione
Con Isla e Nainggo saremmo sicuramente un po' più competitivi da oggi. Con Taider, Wellington e Wallace forse e solo da domani.
Mi piacerebbe che tutti gli amici del blog si esprimessero (dal punto di vista tecnico, perché quello finanziario non può essere di nostra competenza) su Taider, Wallace, wellington.
Così, perché restino testimonianze a futura memoria.
Perché per esempio non vale dire che Rano è fortissimo, quando non l'abbiamo preso e invece che è una ciofeca dopo averlo preso. O viceversa

Avvocheto ha detto...

Tradire mi andrebbe benissimo, anche se credo non sia il tipo di giocatore che ci serve...comunque da comprare a prescindere. Wallace lo conosco pochissimo, profilo molto interessante ma le mie perplessitá sono legate solo a formula acquisto ed allo spazio che potrebbe confederali Mazzarri. Wellington non lo conosco per niente e quindi non mi pronuncio,..da quello che si legge pare avere le caratteristiche giuste per noi (dinamismo e capacitá di recupero palloni) ma ad un livello medio...diciamo che non sto fremendo per il suo arrivo..

Intanto i piccoli biretrocessi (anche con Mastour?), nella prima giornata della Nike Cup hanno pareggiato col Boca e perso con la Dinamo Zagabria

Avvocheto ha detto...

Si puó insultare l'agente di Mbaye?! :)
Fino a 6-12 mesi orsono mi ricordo dichiarazioni di tutt'altro tenore...é cambiato il procuratore o gli é semplicemente partito l'embolo?!

luciano ha detto...

D'accordissimo sugli insulti al procuratore di Ibrahima: ha proprio rotto i maroni.
Intanto la squadra che incontrerà la juve è probabilmente la migliore del momento, ma mostra limiti evidenti.
La realtà è questa e almeno per una stagione ancora dovremo accettarla, perché gli arrivi se rispondono ai nomi che circolano non ci faranno fare salti di qualità importanti.
partiamo dal nono posto, per tentare un balzo significativo avremmo dovuto prendere almeno 3 giocatori davvero forti, ma non ne abbiamo le possibilità finanziarie.
Questo è tutto. Poi le chiacchiere sulla lunghezza delle trattative o sui costi eventuali di Taider, contano zero.
Questa sera spero di vedere almeno l'Inter del primo tempo col Chelsea

Chris ha detto...

non sono molto d'accordo con la coppia d'attacco Alvarez-Palacio.
avrei preferito Palacio-Icardi o Palacio-Belfodil.

Chris ha detto...

ok, io avevo torto, Mazzarri ha avuto ragione.
davanti Alvarez e Palacio hanno fatto benissimo, e immagino che il piani di Mazzarri fosse proprio quello visto, ovvero non dare punti di riferimenti alla difessa juventina, e i due argentini hanno eseguito alla perfezione. e se per Palacio è una normalità, invece per Ricky bisogna sottolinearla questa gran partita che ha giocato.


in difesa invece c'è ancora molto da lavorare.

Unknown ha detto...

Anche negli Stati Uniti gli arbitri hanno il vizio di fischiare calci di rigore contro l' Inter : naturalmente uno a favore della Biuve, molto dubbio... Deve essere l' eco pro ovini che arriva dall' Italia :)

Chris ha detto...

Carrizo show! :D
non male neanche il cucchiaino di Maurito, e finalmente anche Belfodil l'ha messa dentro. e la rimette anche Alvarez, dopo lo scivolone contro la lazio.

commento a parte per Olsen: aldilà del bel rigore e della personalità mostrata anche nel zittire il pubblico che gli aveva riservato, per chissà quale motivo, qualche buuu (non razzista, semplici fischi), c'è da dire che sto ragazzo sta davvero facendo bene, e con i grandi si trova a suo agio. occhio perchè Patrick ci darà soddisfazioni in futuro, e io ci penserei due volte prima di cederlo in prestito, perchè potrà essere utile già da subito.

Chris ha detto...

cmq, grande partita di Alvarez, finalmente, e contro un avversario tosto, non i dilettanti vari.

Everybody Hertz ha detto...

@Luciano:
cosa ne pensi del ranking per le squadre primavera?
Non voglio discutere dei criteri di valutazione ma fa un po' strano vederci quarti, anche su base quinquennale e avanti ai cugini di un solo punto.

AL82

luciano ha detto...

Era chiaro che quella vista contro il Valencia non era la vera Inter.
Drammatizzare era sbagliato, preoccuparsi giusto.
Oggi l'Inter è questa, nella sostanza la stessa di ieri.
Quando tutto funziona è forte, quando ci sono problemi sbraga.
Per carenza di classe e di uomini guida, con personalità straripante (almeno uno per reparto).
Tornerà Kovacic, che ha classe ma non è un uomo guida, per ora.
Arriverà ancora qualcuno, speriamo abbastanza forte.
Poi tireremo le somme.

Tra Duncan e Olsen, lo scorso maggio avrei detto che DunKy fosse più pronto.
Fredinho ha fisico, corsa, potenza e entusiasmo: ma è tutto istinto.
Olsen aveva mostrato un piede sensibilissimo, razionalità calcistica e una personalità straordinaria.
Ma mi sembrava in ritardo fisicamente.
Il lavoro fatto con Mazzarri e con la prima squadra evidentemente gli ha giovato.
Non so quanto giocherà: magari diventerà in breve titolare fisso oppure il mister gli preferirà un nuovo arrivo e lo stesso Cambiasso.
Lui fa l'allenatore e li vede tutti i giorni sul campo.
Noi però possiamo dire (con tutta la prudenza del caso) di avere un giovane titolare in più, un '94.
Insieme a due grandi titolari giovani come Icardi e Belfodil. E tanti, tanti altri che stanno crescendo (sei nostri giocatori in U21, per esempio. Senza contare Duncan, Ibrahima e Livaja).
I fautori del progetto devono essere ottimisti a questo punto, altrimenti, se continuano a criticare e basta, sono incoerenti.

luciano ha detto...

Interessante in U21: si ricompone la coppia di centrocampisti che ha disputato un grande mondiale U17: Fossati Crisetig.

Al: a proposito di ranking primavera: l'avevo letto ma non ci avevo fatto caso. Non so neppure i criteri, forse la graduatoria l'ha compilata Lotito.
Quello che è certo è che neppure lo scorso anno la Lazio era più forte dell'Inter.
Il milan non lo considero: mi interesso solo di squadre di prima fascia.

luciano ha detto...

Interessante in U21: si ricompone la coppia di centrocampisti che ha disputato un grande mondiale U17: Fossati Crisetig.

Al: a proposito di ranking primavera: l'avevo letto ma non ci avevo fatto caso. Non so neppure i criteri, forse la graduatoria l'ha compilata Lotito.
Quello che è certo è che neppure lo scorso anno la Lazio era più forte dell'Inter.
Il milan non lo considero: mi interesso solo di squadre di prima fascia.

luciano ha detto...

Ho voluto ammettere il mio errore di valutazione sul tandem Duncan Olsen, per sottolineare come io sia consapevole del fatto che quando un mio giudizio diverge da quello dei tecnici, nove volte (e mezza) su dieci hanno ragione loro.
Penso che è straordinario che con le nuove tecnologie i tifosi possano dire la loro, ma con umiltà; con consapevolezza delle competenze e conoscenze diverse.
Sapevamo che è difficile trovare consenso tra i tifosi se provi a convincerli dell' inevitabile dilettantismo delle loro (delle nostre) valutazioni.
Ogni tifoso si sente presidente, direttore, medico, allenatore, preparatore, uomo delle finanze e del marketing e vuole essere considerato tale.

Noi preferiamo essere più prudenti e soprattutto cercare di capire. Con i nostri limiti.

Demis ha detto...

Sto sentendo Radio Radio (sono di Roma) e tale Tony Damascelli racconta la partita di ieri con tutta la sua malafede: l'Inter cosa ha da vantarsi così tanto della vittoria (ma quando mai, non mi pare ci siano stati bagni nello champagne), ha vinto solo perché la condizione atletica della Juve é un disastro (e invece i nostri corrono a cento all'ora). Anzi si é pure salvata con il palo di Pirlo, ovviamente nessuna menzione sul rigore inesistente dato ai gobbi. La malastampa anche da queste parti é dilagante.

giudik ha detto...

a proposito di malafede, io ho sentito tale jacobello incensare i giovani del milan e criticare aspramente l'operato dell'Inter... il vaso è traboccato quando si è criticato persino per lo scarso utilizzo di Obi

ma cosa vogliamo? la dirigenza non ha mai alzato un dito, normale che questi frustrati si sfoghino su di noi

qui non centra il potere, perchè a parte milan e juve, non credo che delaurentiis ha qualche forma di potere, o lotito e altri che non vengono criticati mai

Unknown ha detto...

Luciano post più indietro troverai una formazione fatta da nati nel 90 e il giudizio di ottima futuribilità e che siamo.davanti a tutti in questo campo..
Taider a quanto si dice non costa 6/7... La valutazione data compreso mezzo khrin e un prestito è 18...6 milioni piu di coutinho...Tanto quanto Gustavo.. Piu di icardi... Piu di handanovic guarin e kovacic..
Inutile dire spendiamo 6/7 ... e sono pochi perché dovremmo spendere al.massimo 3...ed esagerando pure... Piu il mezzo krhin che a 2 non e cosi ipervalutato e il prestito...
E anche cosi che si creano i passivi... Comprando ipervalutando e vendendo scontando...

Lou ha detto...

@Giudik ... per costoro il "nemico" è l'Inter... i succitati (il primo in particolare) sono amici di ...moggi!
Un consiglio? Appena li vedi aprire bocca, cambia programma! :)

Giuseppe ha detto...

@Luciano 121: personalmente non mi smentisco, sono contento del fatto che siano stati acquistati giovani di ottimo valore potenziale. Non è detto che diventeranno campioni ma è importante che vi sia una buona base sulla quale lavorare. Abbiamo almeno 5 potenziali titolari under 22: Bardi, Juan Jesus (che però è atteso al salto di qualità dal punto di vista della concentrazione e tattico: ma non mi preoccupo, Mazzarri saprà regolarlo), Kovacic, Icardi, Belfodil. 5 giocatori che tra i pari età sanno ben figurare, e che quindi possono ragionevolmente costituire un'ottima speranza per il futuro. E tralascio il mio pallino Mbaye, che nel momento in cui troverà la collocazione tattica definitiva saprà darci soddisfazioni (sempre che il procuratore non faccia arrivare il ragazzo a scadenza).
Ora dal momento che raggiungere il terzo posto è impossibile, con un paio di acquisti "di sostanza", per dirla alla Luciano, credo che si potrà dar modo a questi ragazzi (Bardi escluso ovviamente) di crescere con calma in un contesto comunque competitivo.

Bowie ha detto...

Si conoscono i tempi di recupero di Kovacic e Knudsen?

La valutazione complessiva di Taider è folle e - fatto salvo che il Bologna può chiederne anche 50 di milioni - non mi accomoderei neppure al tavolo a trattare.

luciano ha detto...

Si continua a parlare di cose che non hanno nessuna attinenza con la realtà.
Io non so se Taider alle condizioni di cui si parla sia un affare o meno, perché non sono in grado di esprimermi sul valore attuale e su quello in prospettiva del giocatore.

Ma il ragionamento è un altro.
Quanto può spendere oggi l'Inter per un centrocampista che piaccia a Mazzarri, 6-7 milioni? se fosse così sarebbe una grande operazione, probabilmente.
Perché con 6-7 milioni di esborso reale l'Inter avrebbe il centrocampista in più e lo pagherebbe 18 milioni (sempre sulla carta), IN DUE O TRE ANNI SE NEL FRATTEMPO AVRA' DIMOSTRATO DI VALERLI.
In realtà il Bologna non avrebbe comunque mai 18 milioni, ma forse una dozzina.
Io prendere uno dei soloni che amano pontificare sulle operazioni di mercato e darei loro i sei sette milioni disponibili "obbligandoli" a portarmi con quei soldi un giocatore più forte e con più avvenire di Taider. Poi mi preparerei a divertirmi.

luciano ha detto...

Vuol dire che siamo stati eccezionali con handanovic, Guarin, Kovacic, Icardi, avendoli presi quando nessuno li considerava appetibili a quel prezzo.
Inoltre vuol dire che nessuno è stato disposto a pagare più del Liverpool per Cou.
E forse anche che con sei milioni non comperi neppure le scarpe di luiz Gustavo (tra l'altro essendo da dimostrare che sia migliore di Taider e soprattutto più futuribile.
E' il mercato....

luciano ha detto...

Giudik: il potere c'entra, perché il giornalista di cui parla esaltava, contrapponendoli ai nostri, gli inesistenti giovani del Milan, guarda caso. Non del Lecce o del Pescara.

Unknown ha detto...

Come avevo scritto prima della partita l' Inter non poteva esse quella vista col Valencia : neanche quella vista con la Juve e' da campionato di vertice, ma ora siamo coi piedi in terra, una base l' abbiamo, possiamo solo migliorare con applicazione feroce dei concetti di WM. QUESTA volta poi ha indovinato, meglio studiato, la mossa di Alvarez ed e' stato premiato : se tornano presto Kovacic ( e Milito ) e tutti partecipano alla fase difensiva la squadra e' piu' corta e raccolta e anche i tre dietro vanno meglio.

Per ora la coperta corta e' sugli esterni e a centrocampo : in mancanza si cash prenderei Wallace e Wellington senza indugi, perche' il secondo ha prezzo inferiore dei superquotati Taider e Naingo, vuole l' Inter e molti lo raccomandano.
6/7 mil. piu' la sec. meta' di Khrin e il prestito di Duncan o Maye mi sembrano un vero ricatto per uno giovane ma non Top come Taider. Abbiamo scoperto che, fra un Cambiasso a scartamento ridottto e un Kuz solo volonteroso abbiamo il terzo incomodo, forse, quell' Olsen che ha doti, grinta e personalita' tali da aver convinto persino Mazzarri :)

luciano ha detto...

Disastro Inter

La politica giovanile della nostra società fa schifo. Ecco un elenco di giovani dal '92 in poi affermati o comunque in carriera controllati dall'Inter (solo quelli che giocano in A o B)

Portieri: Bardi (92) Di Gennaro (93)

Esterni: Biraghi (92) Ibrahima (94) Pecorini (93) Alborno (93). ...Forse Wallace

Centrali: Bianchetti (93) Pasa (94) Splendly (93)

Centrocampisti: Kovacic (94) Duncan (93) Benassi (94) Olsen (94) Crisetig (93) Romanò (93)...forse Taider

Attaccanti: Icardi (93) Belfodil ('92), Livaja (93) Longo (92) Garritano (94)

Tralascio quelli che giocano all'estero, come Bessa e mi scuso se ho dimenticato qualcuno.

Mi scuso anche se questo elenco fosse una mera ripetizione di quello pubblicato da Pap qualche giorno fa. Non ho controllato.

carlo ha detto...

Infatti, cou a 12 non andava ceduto. Ora credo ne valga già una ventina.


Ottimo belfo, olsen, laxalt e peccato non avere spendly.
Su icardi non sono convinto, anche se.comunque non ci perderemo soldi.

Giuseppe ha detto...

Luciano, non per contrastarti ma il discorso economico (inteso come bilancio) non è propriamente come tu lo rappresenti...senza polemica eh...

luciano ha detto...

Cou a 12 non andava venduto, se avevi i soldi per prendere comunque Kovacic. E se Cou giocava poco, dubito che sarebbe stato super valutato.

Io non ho fatto un discorso economico. Ho fatto i conti della spesa: se ho in tasca 1o euro posso spendere 10 euro, anche se magari a 15 c'è qualcosa di interessante

luciano ha detto...

Mi suggeriscono che manca Benedetti

Unknown ha detto...

incredibile...

Unknown ha detto...

cioè è come pagare una panda 30milaeuro perchè non ho i soldi per il bmw...

e l'anno scorso abbiamo preso una lancia betà coupè perchè costava poco...sperando che rendesse come una giulietta 2013 170cv...e giustificati...
e 2 anni fa abbiamo preso un bmw 320 difettoso perchè costava poco e sperando che il difetto non si presentasse... giustificati...

ma comprare una golf pagandola quanto una golf?
pare una brutta idea?

luciano ha detto...

Una golf costa più di una panda, bisogna avere i soldi. ma forse tu in queste situazioni di dover fare i conti non ti sei mai trovato.
E la Panda, intanto la paghi 6 milioni, poi quando dovrai riscattarla (se ti converrà) potrai anche guadagnarci

Unknown ha detto...

ma ci guadagno cosa?

se non ho i soldi per il golf, compro una panda pagandola quanto una panda... punto...

taider DEVE essere pagato quanto vale... qualcosa in più se voglio condizioni di favore, ma non il doppio di quanto vale...

sennò ne cerco un altro... che nel mondo si sono centinaia di centrocampisti...CENTINAIA...
e NON sono io a dover dire CHI...

c'è uno che guadagna milioni di euro l'anno per far questo...
e un'altro che ne guadagna centinaia di migliaia...
E' il loro lavoro NON il mio cercare centrocampisti come taider a prezzi equi...

ecchecavolo!!!!

a 30 giorni dal raduno alla pinetina hanno comprato: NESSUNO
e hanno ceduto: silvestre in prestito sottopagato...

e son 10 giorni che cercano di farsi prestare un 18enne (che forse ne giochjerà 10) e non ci riescono...
voglio il diritto di riscatto loro...
e per cosa?
per poi far la guerra al chelsea a colpi di euro?
ma andiamo su...

e porca puzzola!!!!

Transfermarkt.it ha detto...

Sembra che siamo molto vicino a una giovane punta turca.

http://www.transfermarkt.it/it/inter-interessato-a-un-talento-turco/news/anzeigen_131225.html

luciano ha detto...

Speriamo sia vero la storia del turco. io quando prendiamo un giovane sono sempre contento. Soprattutto se ha un buon curriculum

Comunque non è come dice Pap.
E' come se io non avendo i soldi per comperare una macchina da 30, ne compero una comunque valida e interessante da 15, pagandola sei più due paia di indumenti che non uso

Daniele ha detto...

Scusate, ma Botta è o non è un nostro giocatore? Passerella dice che lo vuol comprare e in mancanza di una firma da qualche parte......

ZiemeluBarri ha detto...

Il centrale spagnolo ha rinnovato con lo Sporting Gijon a cifre inferiori a quelle offerte dall'Inter.

Intanto nella prima uscita stagionale gli Allievi hanno battuto la Rappresentativa Trentino per 8-1.

Sempre Forza Inter
Edoardo

luciano ha detto...

Grazie Edoardo

Everybody Hertz ha detto...

Su un blog dedicato al Bursaspor parlano in toni entusiastici del ragazzino turco che ci interesserebbe.
In rete si trova anche un suo gol http://www.youtube.com/watch?v=LxtwrT3rClE

AL82

Chris ha detto...

in difesa per me possiamo stare tranquillamente cosi. vero che abbiamo Samuel rotto (ma tra un mese massimo rietra) e che c'è l'incognita Chivu, ma abbiamo cmq un totale di 6 centrali "veri" (cioè, senza giovani della Primavera del caso), e non abbiamo coppe europee. nella peggiore delle ipotesi in cui mancheranno in una partita 4 centrali contemporaneamente, e non si vorrà mettere Cambiasso in difesa o promuovere un Paramatti o un Donkor, si giocherà con una difesa a 4, pazienza. ma ok la sfiga, ma parliao di ipotesi poco probabili.

detto questo, se poi invece vogliono prendere un altro centrale, tanto per fare numero, possono anche farlo. ovviamente, nel caso, verrebbe gratis. se devo cmq scegliere tra uno in più o uno in meno, scelgo uno in più.

infatti queste sono le ore in cui si parla e si parlerà di Rolando.
per me, forte o scarso che sia, può arrivare per fare il settimo centrale, non ho problemi. rimarrei cosi, ma ovviamente non posso considerare negativo il caso in cui ne dovesse arrivare uno in più.
ma sia chiaro, guai se Rolando dovesse arrivare al posto di Ranocchia. questo non lo accetterei proprio.

ovviamente dovesse arrivare, ci sarebbe anche il bene stare di Mazzarri, che evidentemente non lo considera, nel caso, cosi scarso come si poteva pensare dallo scarso impiego dell'ultimo campionato.

Chris ha detto...

@ Daniele

Botta non è stato ancora tesserato perchè è in attesa del passaporto italiano. dovrebbe arrivare cmq nelle prossime settimane, ma forse non in tempo per tesserarlo in questo mercato.
per questo si è parlato la scorsa settimana, quando i suoi agenti sono stati a Milano, della possibiità di farlo tesserare al Livorno (stile Maxwell o Julio Cesar), per poi ritornare a gennaio o a giugno.
forse aspetteranno di vedere se arriva il passaporto entro il 2 settemebre, e se non arriva, poi lo tessererà il Livorno. anche se, aggiungo io, essendo out almeno fino a novembre, tutto sommato si potrebbe anche tesserare direttamente a gennaio.

sul River, era un'ipotesi, ma la scorsa settimana il suo agente ha detto che la preferenza era per il calcio italiano sin da subito.
infatti la pista è caduta, e adesso il calciomercato argentino è chiuso (salvo per quei giocatori che le squadre hanno ufficialmente dichiarato come possibili acquisti da fare entro la prossima settimana, tra cui NON figura Botta).

Chris ha detto...

aggiungo: ho appena letto l'intervista originale di Passarella. premesso che è un'intervista del 4 agosto, dove dice che l'Inter presterà Botta al Livorno e che loro lo stanno seguendo per prenderlo il prossimo anno (ovviamente in prestito, aggiungo io. tra l'altro, stessa formula con cui volevano Alvarez). ma come scrivevo prima, il suo agente ha già detto che non vuole tornare in Argentina.

Bowie ha detto...

Chris non sono d'accordo. I centrali sono 6 e abbiamo solo il campionato, vero, ma due sono infortunati cronici (Samuel e Chivu) e il quarto, quindi con ottime possibilità di giocare più della metà delle partite, è Andreolli, che non è mai stato un fenomeno e in questo pre-campionato si è dimostrato tutto fuorché affidabile.
Fosse rimasto uno fra Pasa o Splendhofer ti avrei dato ragione ma Paramatti e Donkor ne devono mangiare ancora tanta di pasta prima di essere considerati parte integrante della rosa di prima squadra ;)

Daniele ha detto...

@Chris, grazie

Demis ha detto...

A quanto pare é fatta per Rolando del Porto, prestito con diritto di riscatto a 4/5 milioni.

Unknown ha detto...

beh dai...
non è male
tieni chivu col dito sifulo
tieni samuel da sempre a rischio anche lui...
metti fuori rosa silvestre e lo presti sottocosto al milan
blocchi dragovic e poi non lo prendi
e alla fine ti fai un bel prestito oneroso per rolando che con mazzarri ne ha giocato meno di silvestre con stramaccioni...

non male non male...
ci vuole della fantasia bisogna ammetterlo... un po' perversa ma è pur sempre fantasia...

well done direttore

Chris ha detto...

non ci vuole un laureato in economia per capire la differenza tra Rolando e Dragovic.
Rolando costa 0 e ha u ingaggio di 600 mila euro.
Dragovic costava 8 milioni e ha firmato per 2.3 milioni netti.

Dragovic è stato sempre legato a Ranocchia.
Rolando viene a coprire i rischi infortuni di Samuel e Chivu.

Unknown ha detto...

non ci vuole un laureato in gestione sportiva per capire che è stata fatta un'immensa puttanata...

rinnovi a samuel e chivu
presti pasa, spendhlofer e mezzo bianchetti
vendi caldirola
metti fuori rosa silvestre e lo presti sottocosto

e alla fine prendi uno che con l'allenatore che hai ha giocato 6 partite...

Unknown ha detto...

e mi sono poi rotto i maroni di sentire parlare di risparmi su cifre da 6/10 milioni...

il debito non è un problema...
questo è stato detto non più tardi di 5 giorni fa...

nessuno pretende falcao o piquè o fabregas, ma quantomeno il minimo per la decenza e di non fare un mercato da catania e con un minimo di logica si...ecchecavolo

Demis ha detto...

Comunque meglio Rolando di Silvestre. Il rinnovo di Samuel é un imprudenza ma starà fuori un mese non tutta la stagione, il problema grosso semmai è Chivu, e chi se lo prende.

Avvocheto ha detto...

Certo Chris, due profili e due investimenti completamente differenti, peró é inevitabile che ci sia un po' di amaro in bocca ripensando al fatto che eravamo riusciti a tenere bloccato per diverse settimane Dragovic (ad un ingaggio piú basso di quello che andrá a prendere alla Dinamo).
Pensate che oggi leggendo le notizie sull'Anzhi mi sono messo a sognare Willian magari per l'anno prossimo, poi mi son reso conto che lo spritz di mattina non ha effetti sempre benefici..:)

Intanto i piccoli biretrocessi stanno purtroppo,proseguendo il loro cammino alla MUPC, passato il turno e superato il Real ai rigori ai quarti di finale.... @ Cisco: sai per caso se state giocando con quel trequartista che il protagonista della recente Giurisprudenza della Suprema Corte aveva dichiarato che quest'anno sarebbe andato in prima squadra?

Avvocheto ha detto...

Certo Chris, due profili e due investimenti completamente differenti, peró é inevitabile che ci sia un po' di amaro in bocca ripensando al fatto che eravamo riusciti a tenere bloccato per diverse settimane Dragovic (ad un ingaggio piú basso di quello che andrá a prendere alla Dinamo).
Pensate che oggi leggendo le notizie sull'Anzhi mi sono messo a sognare Willian magari per l'anno prossimo, poi mi son reso conto che lo spritz di mattina non ha effetti sempre benefici..:)

Intanto i piccoli biretrocessi stanno purtroppo,proseguendo il loro cammino alla MUPC, passato il turno e superato il Real ai rigori ai quarti di finale.... @ Cisco: sai per caso se state giocando con quel trequartista che il protagonista della recente Giurisprudenza della Suprema Corte aveva dichiarato che quest'anno sarebbe andato in prima squadra?

Unknown ha detto...

perchè non prendono anche vargas e gargano già che ci sono?

Chris ha detto...

Avvochetto, anche a me sarebbe piaciuto Dragovic, però era legato a Ranocchia e al suo possibile trasferimento al napoli.
rimpiangere qualcosa che non ti puoi permettere, ha poco senso.

tra l'altro, oggi sul corriere dello sport c'è un articolo dove si dice che Moratti ha "ordinato" a Branca ed Ausilio di non spendere sul mercato, ma fare solo operazioni in prestito o a costo basso.

Chris ha detto...

Avvocheto, scusa, ti ho dato una t in più prima.

luciano ha detto...

Chris: non c'era bisogno di leggerlo sul Corriere dello Sporc. Chiunque abbia seguito la campagna estiva, se non è prevenuto e obnubilato dall'odio per branca ne era perfettamente consapevole.
Io sono contento che non sia venuto dragovic: perché se ne sarebbe andaro il Rano. Magari dragovic sarà più forte. Magari. ma io mi tengo il rRano volentieri.
Poi, quando ALLA PROVA DEI FATTI si è visto che Samuel e Chivu (due infinitamente superiori a tutti i nomi che si sono fatti e quindi pretesi da ogni allenatore nostro) effettivamente non si riesce a ricostruirli in modo affidabile, l'ottimo Branca ha preso aggratis un discreto centrale , come alternativa al quinto e al sesto nostro difensore.
Certo, poteva chiedere un qualunque cagnaccio di una nostra squadretta, ma non l'avrebbe pagato meno di...Schelotto

Daniele ha detto...

@pap, non puoi criticare ogni singola operazione di mercato a prescindere! Io credo che questa di Rolando in questi termini sia una buona mossa......serviva un buon rincalzo a poco.

luciano ha detto...

E non si racconti che ha "regalato" ottime riserve, o addirittura giovani di valore.
ha ceduto in modo vantaggioso un giocatore che nessuno all'Inter voleva più neppure vedere in foto (parlo dei tifosi).
E ha dato tre giovani per quest'anno non pronti (anche a giudizio di mazzarri) per far parte della rosa dell'Inter, ottenendo che se davvero hanno qualità da Inter, acquisendo esperienza potranno tornare.
Grande Branca, che fa le nozze con i fichi secchi.

Unknown ha detto...

quando ALLA PROVA DEI FATTI?

zio caro e c'eran bisogno di altri 20 giorni di PROVA DEI FATTI?

non bastavano i FATTI DEI PRECEDENTI 5 ANNI ?!?!

obnubilato una beata cippa...

luciano ha detto...

No, siccome sono di altra categoria rispetto a quelli acquistabili, ogni allenatore prima di rinunciarvi vuole provarci

Unknown ha detto...

invece per mazzarri rolando è prontissimo...

4 presenze da titolare + 3 da riserva...da 1, 4 e 29 minuti
totale minuti giocati 384...

prontissimo

l'ottimo branca?

non ho parole...veramente non ho più parole educate...

ci vediamo va...

Chris ha detto...

si, perchè sicuramente Branca avrà preso Rolando senza il consenso di Mazzarri...certo certo...

invece proprio perchè Mazzarri l'ha già avuto, l'avrà ritenuto affidabile per il ruolo che deve avere. che poi è quello che hanno scritto snche tutti i giornali oggi.

Federico ha detto...

Sono un nuovo iscritto, saluti a tutti :)

Non capisco il senso di un 7 difensore, non devi entrare in modalità panico perchè ti si son rotti chivu e samuel, lo sapevi che si potevano rompere

Significa che non c'è programmazione.

6 centrali bastano.
Se 4 centrali si rompono c'è Cambiasso. oppure giochi a 4 dietro

Spenderai solo d'ingaggiocirca 2M lordi per una riserva, poi ditemi che non ci sono i soldi per un centrocampista o l'esterno di centrocampo

Federico ha detto...

che poi Rolando per inciso non è un cattivo giocatore, anzi, però prima il centrale di centrocampo, la difesa parte dall'attacco, punte che pressano, esterni (ne manca uno buono) che rinculano dietro e fabbro che scherma la difesa (manca)

prima costruisci l'ossatura, poi la panchina.

Io un anno di Cambiasso, Olsen e Mudingay non voglio viverlo

Unknown ha detto...

ottimo chris

grande operazione di mercato del grandissimo branca che in un batter di ciglia risolve il problema del SETTIMO centrale difensivo...
dopo averne ceduto a vario titolo la sciocchezza di altri 4... il che porta il numero di centrali difensivi passati dall'inter in 1 mese, a 11...

operazione che 100mila + o - costerà 3 milioni di euro tra ingaggio e cifra del prestito...
a meno che il ricco da costa nel nome dell'amicizia con branca non c'abbia concesso il gratuito (neanche se lo vedo)

a ma poi siamo senza soldi e c'è il divieto di spendere...

Chris ha detto...

pap, la tua (non) obiettività su Branca la si capisce dalla visione che hai sugli affari Silvestre-milan e Rolando-Inter. nel primo caso, siamo stati dei coglioni perchè gliel'abbiamo regalato, nel secondo caso siamo ancora dei coglioni perchè lo paghiamo a caro prezzo.
vedi tu...

se non si è obiettivi, è inutile discutere. tanto qualsiasi cosa farà Branca, sarà un errore a prescindere.

giudik ha detto...

quasi certamente sto per sparare una grossa cretinata, ma non può essere che il biennale a Chivu sia per tenersi buono Becali? qualche giovane promettente dalla Romania l'abbiamo preso, se rompi con Chivu (e Becali) te lo scordi di fare affari lì

e penso che neanche il più pessimista tra noi poteva prevedere una stagione simile per Chivu, pur con i suoi precedenti

In più, se analizziamo le caratteristiche dei nostri difensori, mi pare che solo JJ e Campagnaro siano adatti a ricoprire il ruolo di esterno di una difesa a 3, gli altri sono tutti piuttosto fermi sullo scatto e farebbero fatica... Rolando invece nonostante la stazza è piuttosto agile

ZiemeluBarri ha detto...

Subito buonissimo impatto di Paulino de la Fuente con 2 gol e 3 assist nell'amichevole giocata ieri (a detta di suo padre).


Edoardo

Bowie ha detto...

Spesso concordo con Pap ma questa volta proprio non lo riesco a seguire e la sua presa di posizione su Rolando mi sembra quantomeno esagerata.
Branca lo si potrebbe criticare per 100 mila altri motivi ma qui, sinceramente, non ci trovo nulla di sbagliato.

Unknown ha detto...

Bowie
vediamo se riesco a farmi capire...
esiste un errore originale a monte...
che tra l'altro trasciniamo da anni...
avevamo ALTRI 4 centrali in rosa al 30 giugno... 3 giovani e silvestre, più un altro in prestito, caldirola...

dovrei complimentarmi con branca per essere andato a prendere in prestito oneroso, l'8 di agosto ,un centrale già avuto e segato da mazzarri, al costo di circa 3 milioni, perchè 2 di quelli confermati non danno garanzie fisiche (da anni non le danno) e altri 5 centrali che avevi già in mano sono stati dati via?

Chris ha detto...

Rolando è meglio di Silvestre e di tutti i vari giovani che abbiamo ceduto in prestito. per Silvestre per ovvi motivi, per i giovani perchè i giovani è che meglio che vadano a giocare piuttosto che fare tribuna qui.

e poi, aridaje con sti 3 milioni...

per la valutazione di Silvestre avevi altre opinioni...

Chris ha detto...

Silvestre: 1 mln per il prestito e 3 mln risparmiati per l'ingaggio.

Rolando: in attessa di notizie ufficiose, al momento si parla di 0 mln per il prestito e 1,2 mln (lordi) per l'ingaggio.

Unknown ha detto...

Chris

esatto... siamo stati dei coglioni perchè l'abbiamo dato al milan ad una cifra inferiore a quella che è la quota d'ammortamento...
e siamo dei coglioni perchè con 5 centrali avuti in mano, ceduti perchè samuel e chivu sono sempre stati delle rocce, ne andiamo a prendere un altro che cmq ci costa soldi mentre abbiamo le pezze al culo tanto da elemosinare prestiti di 19enni come livorni qualunque...con tutto il rispetto per spinelli...

con l'aggravante che sei andato a prendere uno che l'anno scorso ha fatto 4 presenze con mazzarri...
cosa che porta a pensare che non è che si fidasse poi così tanto...
siamo dei coglioni perchè spendiamo 3 milioni per il 7imo centrale della rosa e non abbiamo un centesimo per prendere un centrocampista degno di questo nome...

siamo dei coglioni perchè speriamo che gente che da anni si rompe, invecchiando diventi più solida e non si rompa più...

siamo dei coglioni perchè se chivu fosse stato trattato come jc, maicon, snejider, avremmo fatto scelte diverse e più logiche e non sempre e perennemente di fretta a prendere quello che viene e quello che c'è di disponibile per tappare le falle che ci creiamo da soli...

e tutto questo non è che mi pare difficile da capire eh...

Unknown ha detto...

ok

fantastica operazione economica e tecnica...

statemi bene e salutatemi branca

Chris ha detto...

Chivu è stato trattato esattamente come JC, Maicon e Sneijder. esattamente nello stesso modo.
ovvero gli è stato offerto l'anno scorso un nuovo contratto a cifre più basse, come successe per quei tre (cambia solo che Chivu era a scadenza). la differenza che quei tre hanno rifiutato, mentre Chivu ha accetato.

ed il problema è stato questo. avergli offerto il rinnovo.
ma non ha avuto alcun trattamento di favore rispetto a JC, Maicon e Sneijder.

Cisco ha detto...

Luciano, è ancora valida l'offerta per dirmi dove guardare lo streaming :p?

luciano ha detto...

Cisco, non fare il galletto perché siete in finale. Ricordati che comunque anche vincendo, sarestE...quarti al mondo, perché davanti avete le altre tre semifinaliste del campionato italiano e soprattutto i CAMPIONISSIMI

luciano ha detto...

Pap, va bene tutto, ma non si può continuare a barare così: non avevamo quattro altri difensori che abbiamo ceduto: ne avevamo uno solo che tu e tanti altri non potevate proprio vedere, salvo poi sostenere che abbiamo...fatto un favore al Milan.
Gli altri tre saranno riserve in serie B e speriamo che si conquistino un po' di spazio.

Attenzione perché Mazzarri ha detto se mi chiedono di lanciare i giovani e fare 50 punti io ci sto.
Anch'io. Dopo che li abbiamo ottenuti. perché prima porsi l'obiettivo di 50 punti con i giovani è rischioso. perdi qualche partita in più del previsto e...diventi una juve o un Milan qualsiasi.
Benvenuto a Mul4, anche se non sono d'accordo sulla sua valutazione: abbiamo un buco in difesa e lo copriamo spendendo il meno possibile (sembra, 1,2 lordi).
Dici che allora abbiamo soldi da spendere? Con 1,2 milioni non paghi neppure la metà dell'ingaggio di un centrocampista appena discreto. Poi devi aggiungerci 20 milioni (se è solo discreto) di cartellino.
D'accordo con chi dice che la priorità è nei due centrocampisti: ma arriveranno. Il problema è che trattandosi di operazioni importanti e finanziariamente significative per noi, bisogna agire con cautela e valutare tutto.
Questo è un accordo lampo, quasi a costo zero di cui si è presentata l'occasione (i famosi attimi di branca) e non incide sulle altre trattative, ben più costose, in corso.
Il vero problema è la qualità di quelli che arriveranno in quei due ruoli, che non sarà certo incrinata dai 1,2 di ingaggio lordo.

luciano ha detto...

Vista l'ostilità di Pap verso Branca, non è che Pap sia amico di Mancini?
Scherzo, eh, ma in una persona di solito ragionevole non riesco a trovare una spiegazione.

luciano ha detto...

oggi ho visto un ottimo allenamento della Primavera: c'erano ventisei giocatori di movimento più i portieri.
Incoraggiante il fatto che si siano allenati col gruppo Knudsen e Colombi.

A proposito: ad oggi si sono infortunati Knudsen, Colombi, Kovacic e Samuel: una strage di senatori annunciata

luciano ha detto...

Nei prossimi giorni turatevi gli occhi e leggete la Gazza. Uscirà una bellissima intervista del Pizzi al più grande dei preparatori atletici (due scudi negli ultimi due anni e sempre in finale, comunque).
Mi prendo un pochino di merito, perché l'ho fatto conoscere io al Pizzi (che da giornalista poteva arrivarci come voleva, ma gli ho segnalato l'unicità del personaggio, che lavora dietro le quinte e non si pubblicizza granché).
Già oggi abbiamo fatto una bella chiacchierata, ma l'intervista vera avverrà credo domani o dopo, tra di loro.
Io gli ho fatto i complimenti, perché è straordinario e in particolare perché le sue analisi pre finali di campionato si sono avverate al 100%

Giuseppe ha detto...

Il problema non è l'arrivo o meno di Rolando (classica operazione tappabuchi, ossia tappaerrori) ma il fatto che al 8 agosto il settore più scarso della squadra, il centrocampo, non sia stato ancora rinforzato. Abbiamo una mediana da decimo posto eppure non si è spesa ancora una lira in quel reparto. Impossibile anche solo sognare il terzo posto con Cambiasso o Kuzmanovic titolari o Alvarez mezzala. Per non parlare della difficoltà di reperire un esterno destro.

Unknown ha detto...

barare?

siamo l'unica squadra ad avere 7 centrali difensivi esperti...
tra questi ce n'è uno che a 15 presenze ha il rinnovo di contratto automatico per un altro anno...

avevamo in mano: silvestre, caldirola, pasa, bianchetti,spedhlofer, benedetti...

l'anno scorso conte ha fatto giocare centrale un centrocampista con un curriculum di ben 23 presenze in campionati professionistici di cui 18 in B...

ma barare che?

sono stati fatti una serie di errori a cascata che alla fine hanno portato ad avere uno scarto del napoli, ovvero uno scarto di mazzarri, che, samuel a parte, diventerà di fatto la prima riserva del terzetto titolare visto che uno a 15 rinnova automaticamente e voglio sperare che lo eviteremo e l'altro è andreolli...

e osannare l'uomo col borsalino perchè dopo una serie di cazzate sul ruolo "rimedia" con rolando mi pare decisamente fuori luogo...

lo accetto solo se rolando diventa la stecca per arrivare a fernando

Giuseppe ha detto...

Luciano: Knudsen e Colombi non contano niente in ottica prima squadra, l'unico a rompersi prima di Samuel è stato Kovacic. Se poi per curare un risentimento - perché di risentimento si parlava - ci vuole un mese non è colpa di Mazzarri.

Chris ha detto...

perdonami Giuseppe, ma a leggere queste cose "Impossibile anche solo sognare il terzo posto con Cambiasso o Kuzmanovic titolari o Alvarez mezzala" divento pazzo. non mi puoi ignorare Guarin e Kovacic, questo vuol dire voler per forza indirazzare in modo "furbo" la discussione verso i binari preferiti.

cmq, a centrocampo è sempre servito uno ed uno solo giocatore. per questo credo che non ci sia mai stata eccessiva fretta, ma si aspetta il momento giusto per il giocatore giuto alle condizioni giuste.

Giuseppe ha detto...

@Chris: Guarin è forte ma indisciplinato; Kovacic è un fuoriclasse ancora giovanissimo; manca un terzo elemento che dev'essere per forza forte, se si vuole ambire a qualcosa. Il terzo centrocampista deve avere qualità tecniche e soprattutto atletiche differenti dai lentissimi Cuchu e Kuz.

Cisco ha detto...

Luciano non faccio il galletto, anche perchè porta sfiga! Ma davvero volevo sapere se è possibile vedere la partita da qualche parte, aspettare gli aggiornamenti telefonici dei genitori è una fonte d'ansia insostenibile!

luciano ha detto...

Negli allenamenti della prima squadra si sono rotti i giocatori che ho detto. Il resto sono fantasie, non fatti

Unknown ha detto...

giuseppe...
luciano si riferisce alla storia degli allenamenti blandi perchè non si rompano i senatori...
e quindi gigioneggia...

solo che... di senatori ce ne sono 5...
2 sono lungodegenti
ne restan 3...

il dato quindi è:

1 su 3 si è stirato di secondo grado dopo 20 giorni...
un altro ha cmq avuto problemi...

degli altri 17 se ne sono rotti 2, di cui uno lungodegente obi e kovacic

luciano ha detto...

Esatto, il problema non è l'arrivo di Rolando: il problema è quanti soldi avremo a disposizione per cercare di prendere due centrocampisti discreti (quelli forti sono fuori discussione).
Dico due, Chris, perché conto anche l'esterno, che ci serve almeno quanto il centrocampista centrale.

Pap: hai dimenticato nell'elenco Zaro e Guglielmotti: avevamo anche loro.

Poi che discorso è se uno ha fatto giocare uno con sole 23 presenze da titolare? Se uno è forte... Quando Mancini fatto giocare Balo, aveva zero presenze da titolare.
Stessa cosa per Mou con Santon.
Ma Mou non ha mica fatto giocare paolo marchi, con tutto il rispetto, solo perché era giovane...

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 475   Nuovi› Più recenti»