martedì 27 agosto 2013

78

Inter-Genoa 2-0: buona la prima!

Handanovic: erano secoli che non lo si vedeva così inoperoso... S.V.

Campagnaro: creatura tutta mazzarriana e in quanto tale incarna tutti i pregi (abbastanza rispetto a 4-5 mesi or sono) e difetti (pochi al momento) dell'idea calcistica del tecnico di San Vincenzo. Cresce nella ripresa e dei tre centrali è l'unico ad abbozzare un'impostazione di gioco da dietro, facilitato nel compito da un Bertolacci fuor d'acqua che non scivola in mediana così come fa Santana sul lato di Juan Jesus e Nagatomo. Rendimento continuo anche se ad un certo punto sembra guidato più dall'istinto che dalla ragione (tattica). 6.5

Ranocchia: si piazza fra Campagnaro e Juan Jesus e se Gilardino si vede solo in qualche sponda il merito è soprattutto suo. Da valutare nel ruolo di ultimo baluardo difensivo contro una punta alla quale verrà data maggiore assistenza. Per il resto ci si accorge della sua presenza sui calci da fermo che nel giro palla, che è lento e prevedibile. 6+

Juan Jesus: così come successo col Cittadella gli capita il cliente più scomodo sulla carta ma soffre meno Santana di Di Roberto perché ha una buona copertura dal centrocampo e fa valere al solito un fisico che ha ben pochi eguali in Italia. Ha bisogno di crescere di condizione e capire che la palla va anche gestita e non sparacchiata, soprattutto quando davanti manca Icardi. 6

Jonathan: sale con continuità e prova pure a pescare il jolly, dimostrando discreta personalità dopo un inizio d'avventura interista ricco di incognite. Probabilmente è l'unico a calare nella ripresa, in cui piazza il cross del vantaggio (deviazione determinante di Antonelli) e una mancata diagonale che poteva costarci cara. 6

Guarin: inizio sulla falsariga dello scorso campionato, con troppi indugi e inutili protagonisti. Poi come un Hulk de noantri si straccia il costume da incompiuto e metti in mostra muscoli, rabbia e colpi da fuoriclasse. 6.5

Cambiasso: se non fosse per la riconoscibile pelata non diresti nemmeno che è in campo. Questa volta nemmeno la sua diligenza tattica lo aiuta, finendo per schiacciarsi inutilmente sui nostri centrali e nascondersi sia in fase d'appoggio che in contrasto. Le quattrocento presenze con la maglia dell'Inter, ahinoi, si sentono tutte. 5

Kuzmanovic: la sua presenza stupisce gran parte dei tifosi ma sulla carta la mossa ha lo scopo di risparmiare Kovacic, di consentire ad Alvarez di togliere punti di riferimento ad un Genoa che avrebbe giocato con 10 uomini dietro la linea della palla e di dare equilibrio in mezzo. Un po' di braccino corto del mister si nota ma, alla prima giornata e ripensando alla psicologia di una squadra arrivata nona e sfibrata, ci può stare. Infatti, la mossa riesce a metà perché se da un lato non si soffre nulla, dall'altro il serbo mostra una preoccupante involuzione. Prova a dare il suo contributo ma non ha il cambio di passo e la visione di un gioco necessario per essere una mezzala utile alla causa. 5+

Nagatomo: è visibilmente fuori condizione. Sarà la Confederations Cup, lo stop per i guai al ginocchio, un lavoro da esterno del quale non riesce ancora a capirne le possibilità ma il giapponese non ingrana. Al momento il gol che apre le danze può bastare. In seguito c'è bisogno d'altro perché dalle fasce nascono gran parte delle trame offensive dei sistemi di gioco di Mazzarri. Ed è proprio in casa, contro squadre che si chiudono e che inevitabilmente soffriremo per natura, che deve ingranare la marcia. 5.5

Alvarez: meglio da interno che da seconda punta mobile. Accanto a Kovacic acquista maggiore sicurezza e anche se lascia qualche spazio in più ai genoani si batte, riconquista palla e ribalta l'azione aumentando di colpo la pericolosità della squadra. Se si conferma a questi livelli urge trovargli un posto senza mettere a rischio la compattezza di squadra. 6.5

Palacio: non può fare il terminale offensivo unico, ancor più contro una squadra che si dispone con due file di quattro in linea molto strette fra loro. È vero anche Alvarez nel primo tempo gli gira troppo intorno e dagli interno di centrocampo non riceve quasi mai una mano. Con Icardi che gli porta via un po' di pressione e potendosi rinculare con più libertà, aumenta il proprio raggio d'azione e la squadre sboccia a poco a poco come un fiore in primavera. Messo in condizione di segnare non si fa mai pregare e chiude il conto. 6+

Kovacic: sale sul palco, prende la bacchetta e dirige l'orchestra meglio di un Toscanini. C'è poco da fare: con lui è tutt'altra musica. 6.5

Icardi: non era al meglio ma per come incide sul match sembra quasi un insulto tenerlo in panca. Alto e grosso com'è mette in cantiere la grazia e si mette a far sportellate con tutti. Ha movimenti da bomber di razza ma deve crescere ancora, anche perché non ci sarà sempre una traversa a bloccarne lo sviluppo. 6+

Taider: pochi minuti ma in una delle due occasioni in cui viene chiamato in casa si avventa sull'avversario e se ne libera con la foga di un medianaccio e i piedi da raffinato centrocampista moderno. È solo una porticina ma tutti ci auguriamo che dietro di essa ci sia un paese delle meraviglie. S.V.

Mazzarri: un match che è una sorta di vademecum contenente i segreti del suo mestieri. Compattezza, grande collaborazione fra gli interpreti, ritmo e problemi quando gli spazi sono intasati. Detto questo, buona la prima, mister. 6.5


Nello Luciano

Nella foto (© inter.it) l'esultanza della squadra dopo il gol del raddoppio.

78 commenti:

Everybody Hertz ha detto...

Purtroppo per problemi personali né io, né Luciano abbiamo potuto dedicare al blog lo spazio che avremmo voluto.
Stamattina ho stilato al volo una pagella di Inter-Genoa per ridare brio a queste pagine e riazzerare il conto dei commenti.
Non è molto ma è un segno per dire che ci siamo.

AL82

Unknown ha detto...

Grazie Al per il tuo impegno....

Unknown ha detto...

Il rinnovo così importante con la Nike, penso che lasci intendere che con Thoir sia ormai fatta...quel mercato fa gola....

Unknown ha detto...

Il bello delle pagelle è che sono opinabili, per cui mi permetto di dissentire su alcuni voti, che in generale ritengo un po' sparagnini.
Senza esaltarci per una partita giocata abbastanza bene per un solo tempo, io avrei comunque dato un paio di 7, ad Alvarez e a Campagnaro, e un 6,5 a Jonathan e Palacio.
Per il resto concordo con AL.

Paolo Grasso ha detto...

D'accordo sui voti con campa che ha usato qualche colpo proibito con gila, juan e rano inoperosi se non in disimpegno. Su cambiasso vale il discorso fatto lo scorso anno per cassano: la squadra puo reggere la sua presenza in campo?
Kuzmanovic faccio fatica a credere che sia il giocatore che tanto bene aveva fatto a firenze, mi chiedo cosa gli sia successo in germania.
Su naga sono d'accordo, e aggiungo che, ceduto pereira, su marquinho farei un pensierino, cosi come sul mio pallino Biraghi. Jona il mezzo voto i piu per me ci stava: si sta impegnando tanto, crossa piu e meglio dello scorso anno, e si fa tutta la fascia piu volte: al momento non lo vedo cosi tanto inferiore a isla.

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti

Grazie Al x l impegno ... ..
Tornando a noi non ho ben compreso la formazione del 1 tempo ...ma avrà avuto le sie buone?? Ragioni ....
Spero di vedere sempre questo centrocampo...
Guaro, taider,kova ..
Dai mazzarri Coraggio

Unknown ha detto...

vabbè...
tocca assumermi il compito di abbassare gli entusiasmi :-D

campagnaro: il genoa ha 2 occasioni e in entrambe c'è il suo zampino
su kucka, dove la colpa prima è di jona, la palla gli passa a 50 cm e resta fermo a guardare...
sulla seconda...l'uomo in entrata è il suo e lui non c'è ...

ranocchia... non si può far fregare da gilardino su un banale lancio da dietro essendo pure in anticipo...

mazzarri... contro il genoa, in casa, non puoi partire con palacio prima punta, alvarez seconda...
non c'è in rosa uno straccio di centrocampista che si inserisca senza palla nel buco lasciato da palacio... guarin lo fa solo palla al piede, kuz non l'ha mai fatto in vita, cambiasso non ce la fa più...
un tempo perso...e non è nemmeno vero che non abbiamo rischiato niente...
o meglio, non abbiamo rischiato perchè il genoa ha sbagliato l'ultimo passaggio o perchè il difensore ha chiuso il filtrante...
che alcune situazioni tipo real, con cuchu schiacciato sui centrali e il centrocampista libero di cercare il filtrante senza pressioni ci sono state...

guarin, contrariamente a quanto affermato da mazzarri, non poteva nel primo tempo fare quanto fatto nel secondo , con icardi aveva 2 opzioni di passaggio + alvarez
prima una sola...raddoppiata...
icardi è ragazzo intelligente che ha nel dna il movimento del centravanti... non ne sbaglia uno, fateci caso...

Everybody Hertz ha detto...

@pap:
Con me il rischio "gasamento" non lo corri proprio ;-)

Sulle valutazioni generali si può essere in disaccordo, mi mancherebbe.
Di azioni genoane mi ricordo a)lancio di Lodi da metà campo, sponda di Gilardino per Bertolacci. Secondo me sbaglia Ranocchia che guarda la palla ed è davanti a Gila. Sicuramente Campagnaro deve stare più stretto (e JJ meno attaccato a Rano) ma Bertolacci parte centralmente ed è Cambiasso, che se lo vede passare ad un cm, il primo che dovrebbe seguirlo.
2)palla in mezzo di Santana che pesca Kucka sul secondo palo. Si ripropone la stessa situazione (JJ troppo stretto, Campa il contrario) ma Jona non può trottorellare e guardare esclusivamente la traiettoria della sfera.

Per quanto visto in campo sono soddisfatto. In casa ho avuto una vivace discussione sulla formazione iniziale. Io sostenevo che avesse messo la miglior formazione possibile (non in termini di qualità, ovviamente), privilegiando chi aveva avuto modo di lavorare senza grossi intoppi durante il ritiro e chi non venive da infortunio. Gli altri presenti erano dalla tua parte. Si poteva sicuramente far meglio ed osare di più ma valutando il modo in cui avevamo chiuso la stagione scorsa secondo me si è visto qualcosa di più rispetto alle aspettative ed è stato giusto consolidare l'aspetto psicologico deficitario (non è che il precampionato fosse stato sfavillante) stando inizialmente più coperto.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@pap:
che poi bisognerebbe giocare con una punta di peso certe partite più chiuse mi sembra scontato.
Ma siamo alla prima ed io, come ho già detto in passato, vorrei dare un primo giudizio su Mazzarri & co. a fine dicembre, esattamente dopo Napoli (fuori) e derby.
Al momento ho visto una squadra con discrete distanze, con giocatori convinti e condizione soddisfacente. Dici che al 27 agosto non può bastare?

AL82

AL82

Unknown ha detto...

Un grazie ad Al e a Luciano che in un momento particolare non ci fanno mancare l'occasione di ...discutere,ma con il fieno in cascina... Ottima la pagella di Al, concordo su molte opinioni, solo resto sempre basito da @pap onepap : sempre e solo critiche, sembra il Padre Eterno...

Allora mi spieghi, lui che sa tutto, questo mio post, non dandomi ragione ma dando spiegazioni e soluzioni....

" Quando si parla di partenti dall' Inter chissa' perche' i giocatori vorrebbero restare dove sono o non gradiscono le destinazioni ( Schelotto dopo Silvestre sta rifiutando tutte le squadre, Kuzmanovic sembra aver bloccato le trattative con West Ham e Sunderland... )

Questo dovrebbe essere il caso di far la voce grossa, basta gente che pretende tutto ( vedi Chivu... ) : se il DG avesse le palle direbbe ...o vai dove ti prendono o resti fermo.
E poi basta prestiti, se vogliono Kuz ( e sembrano due tre squadre. ) pagare cash, come abbiamo fatto noi...

Sembra che l' INTER continui ad essere la mucca da mungere o il pollo da spennare : la situazione deve cambiare radicalmente da subito e in modo CHIARO.

NON E' possibile che noi si sia pagato ( poco ) Kuzmanovic e ora, di fronte alla valutazione di WM , lo stesso alzi la voce : accetti una buona squadra della Premier League inglese o fai la riserva, anche dopo il promettente OLSEN ...."

Forza @pap .... fatti valere con Branca o chi e' mollo coi meno forti e ....trottare.
Questa non e' piu' l' INTER da spennare o da mungere,
chiariamolo subito alla prima :)

Everybody Hertz ha detto...

Piccolo off-topic propagandistico.

Avevo bisogno di sfogarmi ed ho deciso di aprire un piccolo blog calcistico e oltre (quindi non solo Inter e non solo sport, riprendendo ideologicamente la rubrica qui presente ''un calcio al jukebox'').
Si intitola Battistini & Blogol ( http://battistinieblogol.blogspot.it/ ). Non so quanto e se durerà ma se qualcuno ha voglia e tempo mi trovate anche lì.

p.s.
A proposito di questo nuovo spazio, c'è qualcuno che se ne intende di linguaggio html e template? Avrei un quesito da porre.

AL82

Unknown ha detto...

che possa bastare ci sta...
ma, nel primo tempo io non ho visto granchè di diverso all'ultima inter martoriata di strama (con palacio in più) se non una più prudente gestione ...
nel senso che non ci siamo spinti alla carica per segnare lasciando scoperti i difensori...
su campagnaro resto della mia idea...
ha sbagliato chiusura e copertura in entrambe le occasioni...
che poi l'errore principale sia di aggionni e ranocchia ok... ma lui... collabora...
sempre sulla gestione...
ho trovato non logico passare da un tutto chiusi ad un alvarez-kovacic-guarin molto rischioso in termini di equilibrio...
poi alvarez ha sfoderato il maggior numero di recuperi della giornata di tutta la serie A credo...e va bene... ma insomma...
l'equilibrio a me pare cosa diversa...

Everybody Hertz ha detto...

Ah, per leggere i contenuti del mio blog bisogna cliccare sul titolo del post in homepage o sulle foto in basso per i post vecchi.

:-)

AL82

Everybody Hertz ha detto...

@pap:

L'atteggiamento fin troppo attendista di Liverani (Floro Flores a 5' dalla fine non si poteva vedere proprio) ha senz'altro mascherato qualche lacuna che non può essere stato colmato con così poco lavoro.
Sui cambi però c'è da dire una cosa. Le occasioni, se così possiamo chiamarle, del Genoa sono nate quando Kovacic sedeva ancora in panchina. Si tratta di azioni estemporanee e non di una manovra corale che ci ha messo alle corde. Il cambio Cuchu-Kovacic era fondamentale per spingere sull'acceleratore e concretizzare una pressione nei confronti della difesa rossoblu in costante aumento. In quel momento o fa entrare subito anche Taider o fa come poi ha fatto. Delle due preferisco la prima perché l'algerino era arrivato da poco, Alvarez stava a suo modo dando una mano e ci serviva anche in fase di ripartenza. Poi a fare la differenza ci sono anche i famosi dettagli e quelli sicuramente l'altro pomeriggio sono stati tutti a nostro favore.
Per questo dico che bisogna essere soddisfatti ma senza eccessivi entusiasmi.

AL82

Unknown ha detto...

Claudio
io quello che vedo, scrivo...
e se vedo un errore di ranocchia lo scrivo anche se guai a chi me lo tocca...
su branca, sono un feroce critico suo...
ma, se questi non vogliono andare non è che può sparargli...
piuttosto non doveva prenderli...
che poi non sappia vendere è cosa risaputa...

detto questo, quest'anno, cessioni a parte, sugli acquisti mi pare che lui e ausilio abbiano fatto bene vista la scarsa disponibilità di liquidi a disposizione...
a differenza degli ultimi 3 anni non si sono buttati nel water soldi per prestiti di giocatori (scarsi) perchè ritenuti pronti, ma si è preferito spendere gli stessi soldi in giocatori giovani ma di potenzialità...

zarate costò tra prestito e ingaggio 7 milioni e 700mila...
tanti quanti mezzo icardi ingaggio compreso...
gargano 5 milioni tra prestito e ingaggio...
tanti quanto mezzo taider...

Unknown ha detto...

Al 14

beh... con kovacic abbiamo ripristinato la parità numerica quantomeno... che da almeno 10 minuti buoni cambiasso era inesistente in fase difensiva...
con tutto che a me è sembrato meno immobile di altre occasioni...

Lou ha detto...

pap...ma quali entusiasmi? smettiamola - invee - di piangerci addosso un giorno si e l'altro pure...
@Al 82 : pagelle condivisibili... senza accanimenti inutili sui soliti noti o agiografie premature : complimenti per la competenza e per il garbo .. :)

Avvocheto ha detto...

Sostanzialmente d'accordo con le pagelle, avrei dato qualcosa di piú ad Icardi.

Ieri nel Varese Spend in panca e titolare Ely...sinceramente non riesco a capire come sia possibile...ogni volta che ho visto giocare l'Italobrasiliano ha fatto almeno un errore macroscopico a partita...magari sono obnubilato dal tifo, ma mi pare non ci sia paragone tra i due...boh, forse i nostri amici Cisco e Des (che sicuramente conoscono Ely meglio di me) possono darmi un parere diverso.

Gran bel colpo della Viola con Rebic!

In bocca al lupo al nostro ex Lussardi che ha avuto un malore in campo domenica

Karlito ha detto...

Con sommo vanto esalto le prestazioni di Alvarez che, grazie alla mia infinita sapienza calcistica, predico dal giorno in cui sbarcò nella città dei navigli, dai riflessi nerazzurri (rossoneri quando transitano scarichi di luride sostanze inquinanti). E' un vero piacere poter riaffermare col beneplacito si Mazzarri prima e dei tifosi tutti poi, la mia lungimiranza calcistica sul giocatore argentino, che dovrebbe offirmi almeno una cena per come l'ho sempre difeso in questi anni.

Ringraziandovi per sopportare il mio piccolo trionfo, vorrei sottolineare complimentarmi con Branca (quando è giusto è giusto, anche se non frequentissimo) per l'acquisto di Taider. E' proprio il tipo di giocatore che serviva all'Inter, un acquisto perfetto anche in relazione alle disponibilità economiche.

Ora i 2 inamovibili sono Taider-Kova, a mio parere, mentre Alva-Guaro si divideranno il terzo slot, con Alva che può anche fare la seconda punta (se vicino a un centravanti vero, di ruolo).

Non siamo sicuramente una squadra da primi tre posti, ma prenderemo meno gol della stagione passata, quanti in meno non so. Il problema è che è possibile che ne faremo anche qualcuno di meno.

Tuttavia c'è un'aria di concretezza e professionalità molto più incoraggiante, fondamenta solide in attesa di decorazioni di pregio.

Everybody Hertz ha detto...

@Lou 17:
ti ringrazio. Non amo i toni esasperati e mi piace provare a capire le ragioni di alcune scelte/giocate discutibili, arrendendomi solo dinanzi all'evidenza.

@Avvocheto:
Bel colpo Rebic, senza ombra di dubbio. Ho visto quasi tutte le partite di questo inizio del campionato croato e i ragazzi col talento più puro sono lui, Halilovic e Lulic dell'Osijek. Ad onor del vero per ora hanno deluso gran parte dei protagonisti attesi, sia singoli che come club, eccezion fatta per il Rijeka.

Su Ely-Spendlhofer posso dire che il secondo mi piace nettamente di più ma il rossonero può comunque ritenersi soddisfatto dell'esperienza reggina. Forse avrà pesato proprio questo nella scelta finale ma l'austriaco era stato sicuramente provato al fianco di Rea in allenamento. A preoccuparmi di più è Pasa, il quale, temo, vedrà poco il campo. Nell'amichevole infrasettimanale era partito fra i titolari ma a centrocampo poi col Cesena sia lui, che Spendly e Tremolada si sono seduti in panca.


AL82

luciano ha detto...

Ringrazio gli amici del blog per la loro affettuosa vicinanza.

Mi sono preso qualche giorno di relax quasi totale, dopo un'estate molto dura, per vari motivi, e ora torno...al mio posto.

Ho pensato molto, sinceramente, se continuare o meno l'attività sul blog.

Che è nato con due obiettivi condivisi con Gimon: far crescere l'interesse e l'amore per il nostro settore giovanile, che ci appariva piuttosto trascurato, e introdurre nel dibattito sull'Inter qualche elemento più moderato, più riflessivo (secondo noi eh...non abbiamo pretese di verità assolute) rispetto all'antitesi tra sostegno acritico quando si vince e desiderio di annientamento di tutto e tutti quando le cose non vanno bene.

Volevamo creare un gruppo che si confrontasse in amicizia, vedendo, quando si tratta di inter, la parte mezzo piena e non sempre e solo la parte mezzo vuota del bicchiere.
E magari cercando di capire perché mezzo bicchiere si è svuotato.
Sul primo punto, ci siamo riusciti, direi e oggi potremmo anche lasciare ad altri più attrezzati e capaci questo compito.
L'interesse per i nostri giovani è molto cresciuto ovunque.
La Gazza addirittura delega a seguirli la sua prima firma (in termini di valori), il "nostro" Pizzi.
Tutti i vari siti seguono con notevole puntualità i nostri giovani e, essendo composti da giornalisti professionisti, hanno molte più opportunità di noi di raggiungere le fonti: da giornalisti accreditati basta sollevare la cornetta per avere ogni tipo di colloquio, anche ai vertici societari.

Da questo punto di vista, ripeto, il nostro compito potrebbe anche considerarsi esaurito.
continua

luciano ha detto...

Sull'altro versante:
il prossimo cambio di proprietà (e di dirigenza) dovrebbe comportare, almeno inizialmente un atteggiamento più aperto, meno astioso verso il mondo Inter e meno drastico nelle valutazioni spesso saccenti.
Ma se anche così non fosse, sinceramente protrarre all'infinito un dialogo tra sordi, un confronto fra posizioni aprioristiche, in cui ciascuno spara cifre a caso per sostenere la propria tesi non avrebbe senso.
Evito per questo di entrare in polemica sulle ultime cifre e relative considerazioni di Pap.
A un amico, non ricordo adesso chi fosse, dico solo che Branca fa quello che gli dicono.
Se quest'anno il presidente gli ha detto: ci sono x milioni usali per prendere qualche giovane interessante, lui si muove in quel senso, d'accordo con l'allenatore.
Se gli dice: abbiamo solo i soldi per un paio di prestiti solidi, esperti, da unire al gruppo per cercare di dargli qualcosa in più, Branca si muove in quel senso.
In questo caso spesso si sbaglia.
Ma Gargano per esempio fino all'infortunio è stato fondamentale. Senza di lui avremmo rischiato molto di più ed è costato 750 mila euro più un ingaggio normalissimo per un giocatore medio di serie A, che quindi sarebbe stato corrisposto a chiunque.
E non si dica che i i soldi c'erano, altrimenti non si sarebbe preso Pereira.
Evidentemente MM ha deciso di aumentare il deficit per tappare un buco che a tutti in società sembrava pericoloso, a quel punto.
Pereira è costao troppo? vedremo quando lo vendono.
E' certo che se l'Inter avesse chiesto al genoa uno dei più scarsi esterni della serie A, lo avrebbe pagato altrettanto.
Si poteva rischiare con un giovane.
Ma guarda caso i giovani su cui si può rischiare giocano, gli altri stentano per ora a fare esperienza in piccole società.
Ad ogni modo Pereira può essere stato un errore.

Altri che sembravano tali hanno dato ragione a chi li ha presi, magari a distanza di tempo.
Non tutti, certo.

Poi tutti possono avere le loro idee in merito


Tornando a noi, c'erano tutte le condizioni oggettive, non dico per chiudere il blog (che non è mio, anche se affettuosamente talvolta parlo di "mio blog"), ma per ritenere esaurita la mia partecipazione.

Invece per ora vado avanti ed è proprio esclusivamente una decisione affettiva: si è creato un gruppo di amici, per quanto virtuale, che amano venir qui, confrontarsi, discutere di alcuni degli argomenti di interesse comune.
Con stima reciproca, anche nella diversità delle valutazioni, con un approccio comune alle problematiche dell'Inter tutta e con grande, come dire, empatia.
Questo per me è molto importante, è qualcosa da cui non si può prescindere.

Grazie a tutti

Unknown ha detto...

Credo che nessun interista si sia fatto prendere dall'entusiasmo per una partita vinta 2 a 0 contro una squadra come il Genoa in casa, con un primo tempo senza un tiro in porta e il secondo gol al 91esimo.
Si tratta soltanto, dopo una stagione deprimente, di guardare gli aspetti positivi che non si possono negare, vedi gli inserimenti in corsa di due nuovi acquisti Icardi ma, anche se per pochi minuti, Taider, la conferma di Kovacic, l'assoluta garanzia che dà Campagnaro ad un reparto insicuro, la scoperta di un Alvarez sconosciuto per determinazione e corsa, la conferma che Jonathan non sarà un campione ma nemmeno una pippa come tutti ormai pensavamo.
Ci vorranno adesso delle controprove, e magari lunedì prossimo saremo qui a inveire contro tizio o caio, ma almeno ogni tanto cerchiamo di fare un sorriso e di guardare il bicchiere mezzo pieno.

Cisco ha detto...

Considerazioni e pensieri sparsi:

1)Anche io ti sono vicino Luciano, mi spiace non essere riuscito ad esprimere tale vicinanza prima di oggi. Spero tu possa piano piano tornare alla normalità.

2)Non ritengo il vostro compito finito, è vero che la Gazzetta ha Pizzigoni e FcInter1908 Sabine, ma per il resto anche da voi vedo ancora tanta approssimazione nel trattare l'argomento calcio giovanile. Il cammino è ancora molto lungo, certo dei passi avanti ci sono stati.

3)Su Spend/Ely, premesso che il vostro austriaco lo conosco giusto per le 9-10 partite che ho visto negli ultimi anni mentre Ely un po' di più, posso giusto dire che Rodrigo alla fine viene da un anno da quasi titolare a Reggio Calabria. Con qualche macchia, ma anche ottime prestazioni (a quanto mi dicono amici calabresi).
Anche da noi era così: ottimo in alcune partite, con amnesie gravi in altre.
I mezzi ci sono, mi sembra uno dei prospetti difensivi più interessanti della B. Forse quello che fa pendere la bilancia a suo favore (oltre ad un anno in più di rodaggio) è la sua capacità di lanciare il gioco dalla difesa, caratteristica spesso apprezzata dagli allenatori.

4)Vi segnalo che sono da ieri online tutte le rose del nostro Settore Giovanile, con la rosa dei Pulcini 2005 da completare.
Squadre Primavera, Allievi Nazionali e Allievi I/II Divisione sostanzialmente invariate: in Primavera arriverà giusto Barisic per sostituire Boateng, negli Allievi Nazionali sono arrivati 2 ragazzi di scuole calcio Milan, nei '98 è tornato Banfi da un prestito ed è arrivato un ragazzo inglese/scozzese.

Cisco ha detto...

5)10 arrivi tra i '99. Oltre a quelli già annunciati da Pizzigoni sulla Gazzetta un mesetto fa, ci sono 3 attaccanti. Marchesi dell'Atalanta, Griffini di una scuola calcio milanese e il 2000 Vigolo.

6)3-4 arrivi per squadra anche tra 2000 e 2001.

luciano ha detto...

Intanto, se non la conoscete già, una notizia: Capello è stato reintegrato nel gruppo Primavera.

Questo secondo me apre una nuova questione: l'abbondanza di attaccanti e centrocampisti (e, al contrario, l'assenza di un costruttore di gioco nella linea difensiva)

Si può dire che davanti abbiamo come punte centrali (prima o seconda) Bonazzoli Bigotto Capello Colombi Puscas Roberto. In ordine alfabetico.
Per il 352 sono troppi.
Per il 433 o per il 4231 alcuni (Bigotto Bonazzoli) potrebbero anche partire dall'esterno, dove però ci sono anche Baldini, Camara, Tommasone.
Che possono giocare anche esterni in un 442 molto offensivo.
Secondo me e lo dico per il loro bene, magari sbagliando, almeno Ogunseye e Tommasone potrebbero andare a giocare altrove, facendo esperienza da titolari fissi.
Anche a centrocampo siamo piuttosto numerosi: vado a naso, ma Deme Gaiola, Palazzi Mira Knut Dabò Tassi ed ev. lo stesso Baldini sono tanti, soprattutto se si decidesse di giocare con due centrali (4231 o 442).
Invece, come dicevo in difesa servirebbe uno di qualità capace di reimpostare l'azione (il Pasa dello scorso anno, per esempio).
Comunque oggi vedrò la partita e spero di chiarirmi un po' e idee (poi parlerò brevemente di quanto mi è stato riferito a proposito dell'incontro col Brescia).

luciano ha detto...

Una notizia sul precampionato dei giovanissimi: anche questa la conoscerete già, credo: i risultati delle amichevoli:


INTER- rappr.Trentino 5-0
INTER- Cittadella 6-1
INTER- Chievo 4-1

luciano ha detto...

Cisco: ti ringrazio.
Il problema comunque non sta nelle imprecisioni: noi siamo dilettanti e appassionati, non abbiamo pretese di rigore professionale, anche se cerchiamo di avvicinarci a questo modo di lavorare.
In ogni caso non è da noi che può venire il salto qualitativo in materia.
A me piacerebbe che venisse dal nostro sito ufficiale. Chissà. Qualcosa è stato fatto, ma ancora poco.

luciano ha detto...

Due parole sulla partita col Genoa che, sia pure cn difficoltà ho avuto modo di seguire in tv.
Per esprimere soprattutto un mio pensiero, probabilmente sbagliato, ma di cui sono convinto.

Credo che Mazzarri più di quaunque tifoso fosse consapevole della situazione in cui si trovava la squadra: sia per quanto concerne l'apprendimento delle sue intenzioni di gioco, sia per la condizione atletica di alcune pedine importanti, al rientro da infortuni o in carenza di allenamento con la squadra.

A mio parere, ogni partita va giudicata nell'arco dei '90: non sempre distinguere il primo dal secondo tempo può essere corretto.
Voglio dire che secondo me a volte un secondo tempo buono è stato preparato e reso possibile da un prio tempo prudente.

E la scelta dei giocatori può tener conto anche di questo.
L'Inter del primo tempo ha creato nulla e ha concesso nulla.

Un tempo sprecato, può essere.

Ma un tempo in cui, per tenere questo equilibrio il Genoa ha speso tantissimo, predisponendosi, per così dire, ad essere più vulnerabile, quando nel secondo tempo sarebbe stato attaccato.

A conferma di questa tesi il fatto che nell'ultima mezz'ora le nostre palle gol sono state numerose.

Ma prima, quando abbiamo iniziato a scoprirci per attaccare, a me è parso di vedere che abbiamo concesso un paio di occasioni al Genoa (mezza occasione quella dell'uscita di Handa; abbastanza clamorosa quella capitata a Kucka).

Avessero segnato, i rossoblu, ora parleremmo forse di un'altra partita.

Con la difesa non registrata e ancora soggetta ad amnesie; con il centrocampo che non schierava alcuni degli uomini migliori e faceva perno su atelti di esperienza ma non di movimento, affrontare un Genoa che sparava le sue migliori cartucce atletiche avrebbe comportato grandi rischi.

Mi pare di sentire le esclamazioni sdegnate dei maicuntent: ma come? Se dobbiamo avere paura del Genoa...

Queste persone però hanno forse già dimenticato il campionato scorso, la lunga serie di sconfitte anche casalinghe con squadre mediocri, e il fatto che in campo ci fossero sostanzialmente gli stessi giocatori.

Mi pare che un passo avanti sia stato fatto, nella gestione razionale della partita.
E se Icardi, Taider Kovacic manterrano le promeese, quando saranno al meglio e ben inseriti ne potremo fare altri.
Soprattutto se Alvarez e Jona si ripeteranno e magari Naga e Pereira miglioreranno.
Senza considerare che il blocco difensivo con il tempo dovrebbe consolidarsi e giocare più “a memoria” e con intensità continua.

Insomma per chi vuole un'Inter sempre grande, una partita deludente in cui si salva solo il risultato.
Per chi si aspetta un'Inter in crescita, continua ma realistica, un passo avanti non grande, ma incoraggiante.

Sui singoli, concordo abbastanza con le valutazioni di Al

Cisco ha detto...

Parlo dopo un anno di esperienza tra Facebook e Twitter. La gente che si avvicina al calcio giovanile vuole prima di tutto essere informata con passione, non ha particolare interesse nella precisione professionale (neanche io sono un giornalista nè voglio esserlo). Ad esempio, quando correggono uno dei miei duemila errori, percepisco la voglia di aiutare e non di fare i pignoli sul dettaglio.

E' ovvio che non è da noi che possa/debba partire la "rivoluzione", siamo una goccia nel mare. Ma è già un inizio. Tanto più che il 70-80% degli aggregatori, non sapendo che pesci pigliare, alla fine viene da noi a cercare informazioni. Quindi seppur indirettamente siamo più utili di quel che si pensi...

luciano ha detto...

Inoltre vorrei aggiungere che il campo sta dando le prime risposte.
Nell'Inter giocano e giocheranno diversi giovani. Tutti quelli che hanno alle spalle esperienze riuscite di serie A o di incontri ad alto livello (Juan, Taider, Kova, Icardi. Fatica Belfodil che pure ha questa esperienza).
Dei nostri giovani, molto talentuosi e futuristici in prestito altrove, si affermano - non a caso - solo due portieri (Bardi e Di Ge) gli altri non giocano o faticano in realtà molto più modeste per storia e ambizioni teoriche.
Dunque chi riteneva che PER IL MOMENTO non dovessero trovare spazio nella rosa di un'Inter che vuole competere con serietà per posizioni medio alte, forse aveva ragione.
Forse o scorso anno è stato meglio puntare su Gargano che su Duncan. Tutto è possibile!
Intanto abbiamo una rosa di giocatori testati a certi livelli. Poi i giovani cresceranno giocando altrove e quelli che davvero col tempo si imporranno, ce li troveremo pronti a tempo debito.
Avanti così!

luciano ha detto...

Ah, ancora una considerazione sulla prudenza con cui esprimere giudizi anche individuali: oggi c'è qualcuno che giudica eccessivi i 5 milioni o simili spesi per Jona? davvero Jona non può giocare neppure in B, come ho letto spesso in passato?
E Alvarez? Non mi ha mai convinto, lo riconosco, anche se l'ho sempre considerato più forte di Pastore.
Oggi non credo che sia diventato un fuoriclasse assoluto, ma penso che sia un buon giocatore (sempre che si confermi) e che valga tranquillamente gli euro spesi per il suo acquisto.
Magari un domani lo stesso discorso si potrà fare su Pereira, chissà... e magari no.
Ma quando non prendi campioni affermati, ci sta che qualche volta ci azzecchi e qualche volta canni.

luciano ha detto...

Cisco hai perfettamente ragione sulla voglia di aiutare e io invito tutti i genitori se non vogliono scrivere direttamente sul blog, per molti motivi, a fornirmi più informazioni possibili via telefono o e mail. Poi verranno riversate sul blog, ovviamente in modo rivisitato e anonimo.
Noi vogliamo far conoscere il più possibile le nostre giovanili e quindi anche i singoli che le compongono.

surf74 ha detto...

prima cosa luciano bentornato
poi volevo chiederti un po di notizie dato che il sito delle giovanili non ci illumina quasi mai....
ma adama, romney, levacher, injay, smaug, baone, giordano, e altri matulevicius(parma?)dove sono andati e per le squadre allievi e giovanissimi tutte confermate le news inoltre in questi giorni si è parlato di baldè (portoghese preso con bocar) tesseratoe prestato al modena grazie ancora e bentornato

Rob ha detto...

Comunque Luciano, i giornali campani parlano di Seid Visin già bloccato dall'Inter. A te risulta questa cosa?

Rob ha detto...

Anzi mi correggo. E' lo stesso responsabile della sua società a dirlo.

“Possiamo parlare in maniera concreta di due ragazzi in particolare, visto che c’è tutto nero su bianco: Seid Visin, classe 2000, è stato già bloccato dall’Inter..."

ZiemeluBarri ha detto...

Come saprete gia un gruppo di '96 e '97 sta disputando una turnee a New Jersey e prendono parte alla "Newark Liberty International Soccer Summit".

Ieri la prima partita contro il PDA. 1-0 per noi al 90'.

Questo il gruppo presente:

http://www.scanmanphotos.com/Soccer/Pre-Summit-Banquet/i-74Zv4G4/0/XL/_DSC6528-2726165988-O-XL.jpg

luciano ha detto...

Bellissima la foto. Ma non capisco: quando sono partiti?

luciano ha detto...

Ecco l'elenco delle partecipanti al torneo:

FC Greater Boston Bulloni (Mass.)
FUDDERCOL (Colombia)
Inter FC (Italia)
Liverpool (Inghilterra)
Maccabi Haifa FC (Isreal)
Players Development Academy (Sarepta, NJ)
Queens Park Rangers (Inghilterra)
Prep di San Benedetto (Newark, NJ)

luciano ha detto...

Si Rob, mi risulta che Seid sia bloccato dall'Inter. Speravo che arrivasse a Milano subito, perché c'è stato un altro caso di giocatore bloccato dall'Inter e finito dove peggio non poteva...

Ziemulu: dei giocatori che citi avevo saputo qualcosa e forse lo avevo anche scritto. Purtroppo non prendo mai appunti e poi è possibile che le voci riguardassero ipotesi e non trattative definite (come quella di Biro al Sassuolo, per esempio. A proposito voglio molto bene a Biro e lo stimo moltissimo calcisticamente e come persona. proprio per questo spero che non torni subito a Milano).

Comunque, per Surf, Baldé credo non sia mai stato tesserato anche se si allenava con noi e ha giocato forse come prestito al torneo di Arco. Se è andato al Modena, è una buona cosa.
Su Adama, so che lui stesso aveva detto che sarebbe tornato, poi un paio di giorni prima del raduno, parlando con i compagni aveva detto che erano sorti problemi e si sarebbe sistemato altrove. In seguito ho letto di qualche possibile destinazione, ma nulla di preciso. magari qualche genitore in contatto con lui attraverso il figlio potrebbe farci sapere.
Matulevicius ho letto anch'io che sarebbe andato al Parma, mentre oggi cercherò di avere informazioni su Giordano, che mi sta molto a cuore e su Romeney, Levacher, Baone. Per Frederich si era parlato addirittura del Tottenham: non so se fosse vero o una mossa...astuta del suo procuratore

surf74 ha detto...

grazie luciano e mi sono scordato anche il bando junior e ilounga e comunque volevo fare i complimenti per dirigenti del settore giovanile perchè ad occhio hanno sistemato una sessantina di giovani e credo che non sia proprio facile (non è ancora finita definitiva)

Unknown ha detto...

Xmolti...
"tocca assumermi il compito di abbassare gli entusiasmi :-D "

c'è la faccina,è chiaramente una battuta,un minimo di spirito pare brutto?
sui giudizi sui singoli... ci sono stati 2 errori difensivi gravi,
commessi da 3 giocatori, 1 presente in entrambe le occasioni,non posso dare a questo 6.5 per quanto possa aver fatto poi bene altro
questi errori hanno portato 2 volte l'uomo solo davanti ad handanovic
l'anno scorso avremmo preso gol al volo, ci saremmo sbilanciati e FORSE avremmo visto una partita diversa con giudizi completamente diversi sulla decantata "solidità difensiva dimostrata"

Unknown ha detto...

xLuciano
intanto a ben rileggerti...
poi, per una volta che giudico buono l'operato in entrata di Branca visto il budget a disposizione mi dai addosso cmq?

Le cifre di zarate sono tratte dal bilancio ufficiale 2012 2milioni2750mila il prestito
2,5 milioni netti l'ingaggio
totale 7.750mila = a 6 + ingaggio di icardi (o se preferisci belfodil...è uguale)

su gargano ho in effetti digitato male...mi scuso... sono 4 milioni per prestito e ingaggio e non 5...1 di prestito (750mila sono per mudi+750mila riscatto)...1.5 l'ingaggio netto... QUASI quanto taider...

ho poi evidentemente più considerazione io di branca di quanta ne hai tu... tu lo releghi davvero ad un banale ruolo impiegatizio... gli dicono di fare così e cosà e lui obbedisce agli ordini...
io invece ritengo abbia un ruolo di responsabilità decisionale all'interno di un budget prestabilito...
quindi, paragono le operazioni di zarate e gargano con quelle icardi e taider e dico che , a parità di spesa tra costi di acquisizione a vario titolo e ingaggio, le prime sono state belinate, le seconde corrette... e lo dico dopo 15 minuti di taider e 30 di icardi e il giudizio rimane anche se da adesso in poi dovessero far schifo sino alla fine del campionato...

se poi vuoi provare a farmi credere che (e ci stai provando pure in internet), viste le dichiarazioni in presentazione di mazzarri, si stia dando corso ad un progetto totalmente condiviso dall'allenatore, sorry... per quanto ti arrampichi non ce la farai...
e bada bene... come detto anche in tempi non sospetti, circa un mese fa, a me questo mercato piace ... perchè è futuribile e frega un accidente se mazzarri è o non è d'accordo...

su alvarez... io son quello che da quando è arrivato in Italia, qui, in fabbrica, su twitter, dopolavoro o dove vuoi tu, sostiene che il suo ruolo è quello di interno o mezzala...ed è in questo ruolo che domenica ha fatto bene...
altri sono quelli che lo criticavano...

jonathan... cmq domenica ha fatto un grave errore...e ne fa uno a partita... e non basta un cross deviato per farlo diventare un titolare da inter...

a margine, le statistiche dicono che l'inter è la squadra che ha messo più cross dagli esterni nella giornata...
consiglierei mazzarri di metterli tutti quanti sono a crossare per ore e ore sino a quando non centrano almeno l'area grande...
cosa che mi pare abbia fatto ieri in allenamento...

su mazzarri... so che questo è...so che gioca così... e so pure che è bravo dopo, come ad esempio mou, a far passare un errore come cosa voluta e "tattica di combattimento"...
che per 60 minuti circa abbiamo visto una squadra inoffensiva non l'ho scritto solo io... tutti lo hanno scritto...e potevamo cmq prendere 2 pere...
quando mazzarri nel post partita dice che guarin avrebbe dovuto giocare nel primo tempo come nel secondo, applica uno splendido esempio di mirror climbing per coprire la sua decisione iniziale secondo me sbagliata...
guarin non poteva giocare così perchè non aveva opzioni per poterlo fare...
la banale entrata di icardi,che, ripeto, ha movimenti perfetti naturali, gli ha aperto il campo e aumentato le opzioni...e ha giocato come sa e come deve... che io non son poi tenero con guarin...
detto questo, visto che ormai son mesi che ti poni il problema se continuare o mollare viste le critiche che ricevono i vari settori dell'inter, dato che non sono MAI stato tifoso acritico, visto che cmq ogni cosa che scrivo, per quanto motivata, viene presa come una critica aprioristica, tanto che anche i giudizi positivi come sulla campagna in entrata vengono bellamente saltati...
stai sereno,smetto io di scrivere
casomai scriverò solo quando vedrò , SECONDO ME, le cose ben fatte e con senso logico... che non vuol dire vincere...e potrò andare di lodi sperticate così non infastidirò te e qualche altro qua dentro

a la prochaine lucianò

Unknown ha detto...

dai Pap nn fare il permaloso anche tu....al di là dei pareri personali, i tuoi commenti sono un contributo importante e mai banale per la dialettica di questo" ritrovo nerazzurro"

Karlito ha detto...

@Luciano, per esempio i risultati dei giovanissimi non li conoscevo, come dice l'ospite Cisco, e l'informazione appassionata sul settore giovanile che non esiste da nessuna parte se non qui, e per merito tuo. La tua assenza si è avvertita fortemente, sia per questioni ormai cybernetico-affettive, che per l'informazione appassionata in sé.

Se devo essere sincero non credo a una parola quando dici che abbandoni il blog, magari ci credo che lo pensi, ma non riuscirai a contenere il tuo desiderio di esprimere la tua passione (e la tua competenza) con continuità.

Un abbraccio affettuoso :)

Karlito ha detto...

@Pap

:D io vado controcorrente e spero che Pap e Luciano continuino a fare a gavettoni di acido solforico, gli spunti restano ma sono più vivaci e divertenti :D

Chris ha detto...

il "ritorno" di Capello in Primavera porta due conseguenze: l'abbondanza nel reparto in Primavera e l'esigenza di prendere un altro attaccante per la prima squadra.
a questo punto potrebbe davvero arrivare Iturbe dal Porto.

Chris ha detto...

intanto Schelotto va al Sassuolo in prestito con diritto di riscatto per la metà a 2,5 milioni.

luciano ha detto...

Il che vorrebbe dire che anche sulla vituperata operazione schelotto non ci abbiamo perso nulla, alla fine...

Des ha detto...

Mi associo a Cisco nell'esprimere la vicinanza nei confronti di Luciano, un punto di riferimento per tutti gli appassionati del settore giovanile...non solo per quelli interisti...

Sulla "querelle" Spendlhofer-Ely...il brasiliano nella sua esperienza al Milan, come ha già sottolineato Cisco, ha alternato ottime prestazioni ad alcune a dir poco rivedibili...amici di Reggio mi hanno detto che l'anno passato ha disputato una buona stagione per essere un diciannovenne in una Reggina in un'annata pessima...non credo ci sia tanta differenza tra i due ed a quel punto chi giochi o meno in queste prime giornate dipende da tanti fattori...in primis la condizione atletica...

Avvocheto ha detto...

Concordo con Nabucco sul l'importanza dei contributi di Pap anche in questo blog.

Bentornato Luciano!! Se posso permettermi, é vero che l'attenzione nei confronti dei giovani é aumentata, ma con un livello mediamente molto molto inferiore al lavoro tuo e degli altri amici del blog...non é raro leggere castronerie o banalitá, magari su imbeccata di qualche procuratore. Vero quello che dici sugli articoli del Pizzi sulla Gazzetta, ma spesso sono limitati al l'inserto della Lombardia. Insomma, mi raccomando, la tua opera di evangelizzazione deve proseguire! :)

Oltre ai risultati del precampionato, hai qualche altra informazione sui giovanissimi? Come dicevo ieri, da una foto mi pare d'aver visto proprio Visin, ma potrebbe essere stata un'allucinazione...

Avvocheto ha detto...

Grazie ai cugini per le informazioni su Ely

Chris ha detto...

Puscas-Capello la coppia offensiva nel 3-5-2 che tra un po' giocherà contro il Modena in coppa italia.

Everybody Hertz ha detto...

Però non credo che il Sassuolo eserciterebbe tale diritto qualora dovesse retrocedere. Sicuramente tale operazione potrebbe rivalutare il giocatore.

Su Biraghi, nonostante la soffiata di Luciano, nutrivo forti dubbio sulla destinazione dopo l'acquisto di Ziegler da parte del Sassuolo e il 4-3-3 dei neroverdi (a questo punto sono curioso di sapere dove partirà Schelotto).
In A vedo quasi tutte coperte nel suo ruolo: sarebbe più facile trovare spazio al Livorno con Gemiti e l'adattato Lambrughi che a Catania dove ci sono Capuano e Monzon e si gioca con la linea a 4. Per quanto riguarda le altre squadre con il 3-5-2 o simili c'è il Parma che ha sinistra ha Gobbi e Mesbah, il Torino che sta facendo giocare D'Ambrosio che è un destro (in rosa anche Moretti) e la Sampdoria che tenuto in panchina il mancino Castellini (poi subentrato al posto di Berardi che di solito gioca sull'altra fascia), provato Regini nel pre-campionato e schierato Costa nei tre centrali di difesa.

AL82

Everybody Hertz ha detto...

Ely, per quanto l'ho seguito io nella passata stagione, ha fatto bene a Reggio Calabria. Che abbia alternato cose buone ad altre meno buone mi sembra normale, considerando età, inesperienza e piazza.
I calabresi poi non hanno fatto un campionato esaltante ma hanno avuto una tenuta difensiva in termini di reti subiti da zona play-off, giocando con Ely titolare nella difesa a 3. Varese è comunque un upgrade per la categoria.

AL82

Chris ha detto...

dopo il primo tempo avanti 1 a 0 con gol di Acampora.c
sbagliati due calci di rigore negli ultimi 5 minuti, con Tassi (il primo) e Acampora (il secondo)

Amstaf ha detto...

@Luciano 22
grazie a te, Luciano, per scrivere, per tutte le volte che sono d'accordo ed ancora più per tutte le volte che non sono d'accordo.

Se posso permettermi un invito a tutti: questo blog, fatta eccezione per rare "intrusioni", è un luogo educato, quindi ben vengano pareri diversi, magari evitando polemiche troppo prolungate; io stimo sia Luciano che pap, però se il blog riportasse SOLO commenti di pap o di Luciano lo leggerei con minore interesse, preferisco i commenti di entrambi INDIPENDENTEMENTE dalla mia posizione. Ho abbandonato blog in cui le "critiche" erano insulti senza motivazione, solo un mantra. Ma, nell'ambito di un linguaggio civile e di argomenti motivati, pareri discordi arricchiscono, a me è capitato, leggendovi, di modificare in parte i miei giudizi, o, almeno, rifletterci.

LOTHAR10 ha detto...

Ciao a tutti
@pap
Mi raccomando continua a scrivere perché è bello avere più punti di vista sullo stesso argomento ....

@Luciano
Ci sei mancato bentornato

Penso che domenica potremmo avere piu elementi per giudicare la nostra Inter ... il Catania è un avversario tosto sopratutto in casa loro.Quindi speriamo bene e spero che Mazzarri non sbagli ancora formazione come ha fatto secondo me il primo tempo

Giuseppe ha detto...

Ciao Luciano, un piacere tornare a leggerti.
L'operazione Schelotto non è da salvare in ogni caso perché il fallimento è certificato dal fatto che il giocatore è andato via, x ora solo in prestito, a distanza di appena 6 mesi dall"infausto acquisto. Rileggeremo l'operazione se e quando Livaja diventerà attaccante da Inter.
Sui singoli: bene Icardi, mi son piaciuti molto alcuni movimenti. Kovacic fuori categoria, ho apprezzato molto i ripiegamenti difensivi di Alvarez. La sola cosa che mi ha fatto incazzare è stato quell'intervento idiotq di Guarin a 5" dalla fine costato il giallo.In generale mi è piaciuta molto la voglia di recuperare palla una volta persa e il fatto che quasi tutti corressero. Ottima la circolazione di palla sugli esterni, peccato che i limiti tecnici siano evidenti. Spero vivamente che il prossimo step sia vedere in campo 11 atleti.

luciano ha detto...

"sinceramente protrarre all'infinito un dialogo tra sordi, un confronto fra posizioni aprioristiche, in cui ciascuno spara cifre a caso per sostenere la propria tesi non avrebbe senso".

ovvio che quando scrivevo queste cose non pensavo a Pap, ma a tutta la galassia di distruttori che popolano la rete, fanno tendenza e rispetto alla quale noi volevamo soltanto dare vita a una voce non allineata, per quanto piccola.

Poi è vero che considero un'assurdità il modo in cui Pap fa i calcoli (e ho spiegato mille volte il perché, quindi non ci torno).
ma questo fa parte della dialettica educata e anch'io considero i contributi di Pap fondamentali.
Pap pensale stesse cose di carlobs, ma le dice in modo civile e questo fa la differenza, per noi.
A Pap rispondo proprio che non siamo bambini e capiamo quando uno sembra lodare il mercato attuale per ribadire, in realtà la sua esacrazione per il mercato precedente.
Io non considero Branca un impiegato: lui lavora sulle indicazioni di proprietario e tecnico e certamente ha margini per condurre l'iniziativa. Entro i limiti fissati da proprietà e le indicazioni fornite dal tecnico..
Ripeto: nessun giocatore è arrivato senza l'approvazione del tecnico, nelle condizioni date. Espressione che Pap si diverte a dileggiare, ma senza la quale non si capisce nulla della realtà.
Per me

luciano ha detto...

Sapete già del risultato e dell'andamento del match giocato dalla Primavera.
Ci tornerò, magari anche con un breve post.
Qui anticipo solo che dopo la partita sono divampate tra noi amici (genitori e tifosi) accese discussioni sulle prospettive della squadra.
Dico subito che io sono il più ottimista e sono convinto di quello che dico.
C'è molto lavoro da fare (oggi per esempio abbiamo giocato con il 433) sia a livello tattico, sia a livello di scelta e preparazione mentale oltre che atletica degli uomini.
Ma il gruppo è competitivo, anche se credo che la squadra vera la vedremo fra due-tre mesi almeno.
Il gruppo è anche molto ricco, forse troppo.
oggi nonostante le assenze (Palazzi, Bona, Dabò, Sciacca, Di Stefano per citarne alcuni) c'erano in tribuna Deme Gaiola Pinton e qualche altro.

Purtroppo in mattinata avevo anticipato che ci sarebbero state ulteriori selezioni e in effetti sembra che ci siano diversi giocatori in predicato di partire: da Zaro a Deme a Gaiola e forse a qualche altro.
A me spiacerebbe molto perché sono tutti giocatori di grande interesse e spessore. Conosco meglio Deme, anche come persona e sapete tutti che ho per lui una considerazione importante. Ma anche Gaiola penso sarebbe titolare in qualunque altra squadra.
Lo dimostra il fatto che il Modena schierava 3 nostri giocatori: Lomolino Ponti e Palmieri. Ponti si è infortunato subito, Lomo è stato indiscutibilmente il migliore dei suoi e anche Palmieri ci ha creato parecchi fastidi.
Nella discussione molto critico il mio amico Pino, che vede il punto debole nella difesa.
Pur riconoscendo che lui ne capisce più di me, io non sono così pessimista. Individualmente e sull'uomo tutti i difensori mi sembrano molto forti: quelli che hanno giocato quelli che hanno giocato fuori ruolo (Para), quelli che non hanno giocato (Pinton, Di Stefano, Sciacca). E' vero che non c'è il giocatore capace di fare il regista difensivo, ma secondo me con movimenti mandati a memoria e con una buona copertura del centrocampo si può far bene ugualmente (in mattinata, se ricordo, sostenevi che sarebbe servito un Pasa).
L'altro punto debole sono considerati da Pino gli esterni: para è adattato, se si schiera lui e non Egue (entrato nel secondo tempo) significa che dà più affidamento, mentre Longo, ottimo nella spinta, viene considerato un po' ruvido di piede.
personalmente sono convinto che Egue non sia Brehme e Longo non sia Maicon, ma credo anche che in categoria abbiano pochi rivali e che entrambi siano materia grezza di valore, su cui lavorare.
il tempo dirà chi in questo caso ci ha visto meglio

Chris ha detto...

segnale anche la vittoria del Carpi a Bologna 4 a 3 d.t.s.
e purtroppo la sconfitta del Livorno ad Empoli 3 a 0.

luciano ha detto...

Chris: l'Empoli è molto forte, aveva battuto il Modena 5-0

Rob ha detto...

A me la Primavera di quest'anno piace non poco. E' vero, in difesa non ci sono individualità di spicco (anche se vorrei vedere provato Paramatti da centrale) però centrocampo e attacco sono di alto livello e anche nei prestiti c'è gente di grande spessore (Cannataro e forse Steffè, la cui partenza mi sorprenderebbe).

Forse manca solo una punta che abbini fisico e senso del gol, ma forse Colombi è rimasto in rosa proprio per questo.

Marin ha detto...

La Primavera di quest'anno trabocca di talento, ce n'e' addirittura fin troppo. Casomai ce ne fosse bisogno saremmo in grado di mettere in piedi 2 squadre capaci di lottare per lo scudetto!

Impressioni generali sui singoli che sinora mi hanno colpito di piu':

Eguelfi - pennella cross meravigliosi, sforna tantissimi assist, ha un sinistro davvero notevole. mi sembra tecnico e poderoso. ha piu' passo rispetto a bandini (ho ragione?).
Mira - piedi di Dio. mai visto un giocatore mettere l'attaccante davanti alla porta con cotanta facilita'. l'insostenibile leggerezza di essere un predestinato.
Tassi - ha tutto per sfondare, quest'anno sembra piu' tonico, piu' veloce e piu' potente. grande talento.
Bonazzoli - gia' il fatto di essere un '97 in mezzo ai '95 la dice lunga, considerando anche che spesso, negli anni precedenti, l'inter prediligeva gli attaccanti un pocchettino piu' grandi rispetto al resto della squadra (vedi longo). un altro predestinato, mi ricorda un po' davor suker.

sulla squadra in generale:

il centrocampo e l'attacco fanno paura. pure l'abbondanza e la vastita' della scelta a disposizione di cerrone. anche la difesa e' ottima e ricca di talento, manca solamente il Pasa di turno ma si puo' sopperire in qualche modo certamente. manca anche il sostituto di Longo, ma sono dettagli. scudetto sara'!

luciano ha detto...

Be' Marin, io oggi ero il più ottimista tra quelli che si sono fermati a commentare. ma al tuo confronto sarei stato un profeta di sciagure.
A me pare che tra chi discute ci sia una dicotomia riconducibile a questo: c'è chi guarda solo (o quasi) ai piedi e chi pensa soprattutto alla sostanza.
Io non nego di appartenere alla seconda categoria.
certo, Bona ha piedi e sostanza, ma la maggior parte dei giocatori di serie A ha l'uno o l'altro.
Se hai i piedi ottimi devi avere almeno sostanza sufficiente. Se hai sostanza ottima devi avere piedi sufficienti.
Poi naturalmente dipende dai ruoli

Giuseppe ha detto...

Luciano: secondo te, da un punto di vista puramente tecnico, questa Primavera ha più qualita' di quella stramaccioniana di 2 anni fa?

luciano ha detto...

Ho mandato un breve post sulla partita della Primavera.

No, Giuseppe. Secondo me quella squadra aveva più qualità. ma questa ha molte alternative tutte di valore. E quelli che non ci sono sarebbero titolari in quasi tutte le primavere.

surf74 ha detto...

scusa luciano qualche novità? hai saputo qualcosa su quei nomi. non mi ricordo chi aveva chiesto notizie su yeboha ma sembra che nella rosa dei giovanissimi nazionali del milan non ci sia quindi qualche speranza....

luciano ha detto...

Nessuna novità significativa. Sembra sia molto forte anche il '99 che abbiamo preso, credo, dal Vicenza. Non ricordo il nome, ma mi hanno detto che è figlio di un musicista quotato.

Francesco Buono ha detto...

prova

Francesco Buono ha detto...

prova

surf74 ha detto...

forse si tratta di celeghin enrico del giorgione.....
per i giovanissimi 2000 c'è un torneo a roma il 5 memorial nardoni dal 31 agosto al 8 settembre

Avvocheto ha detto...

Grazie Surf, interessante il memorial Nardone, mi pare anche che sia ben coperto sul web.
Avevo letto che avessimo giocato ancora col 3-5-2 e poi dalle immagini ho visto Camara sulla dx e quindi non capivo come fossero messi in campo...aLuciano ci ha parlato di un 4-3-3 e quindi tutto torna. Sul web leggo di un Camara tra i migliori in campo ed assimilabile a Biabiany: confermate?
Bello il paragone di Marin tra Bona ed il grande Suker!

Che gioiello il secondo gol di Danny dello Zenit!

Avvocheto ha detto...

Articoli vecchi di oltre un anno, peró ci sono profili interessanti di diversi nostri ragazzi protagonisti all'Arousa del 2012: Traorè, Opoku jr. e Gio Tchetchoua, paragonato al primo Seedorf.

http://los3fenomenos.blogspot.it/search/label/PROMESAS%20A%20SEGUIR

Per quanto riguarda la Primavera, peccato che, nonostante il grande lavoro in uscita dei nostri dirigenti, ci siano ancora tanti ragazzi che rischiano di non trovare spazio nonostante non lo meriterebbero...una delle inevitabili conseguenze dell'eliminazione della Berretti.,speriamo che tutti possano trovare la giusta soluzione e rimanere comunque legati a doppio filo con noi

Unknown ha detto...

ciao a tutti,se non sbaglio per le nostre giovanili adesso dovrebbero esserci i seguenti impegni:
1999 Scirea
2000 Memorial Nardone
2001 Coppa Quarenghi
2002 Torneo di Brentonico

luciano ha detto...

Ecco il quadro delle partecipanti al Memorial Nardoni (2000).

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ardea e dalla Regione Lazio e organizzata dall’ASD Racing Club, società presieduta proprio dall’ex bomber di Pomezia Tovalieri, in collaborazione con Eventika, allarga quest’anno, per la prima volta, la partecipazione a ben 16 squadre, quattro delle quali straniere. Accanto alle spagnole Barcellona e Valencia, già protagoniste nel 2012, faranno il loro debutto la portoghese Benfica e la russa Zenit San Pietroburgo. Dodici saranno invece le formazioni italiane, con i padroni di casa del Racing affiancati da Empoli, Frosinone, Juventus, Inter, Roma, Torino, Anziolavinio, Aprilia, Lodigiani, Nuova Tor Tre Teste e Atalanta, defender del titolo conquistato un anno fa.
L'inter affonterà, l'Aprilia il 2 settembre; il Tor tre teste il 4 (sempre alle 18.00 e il Barcellona il 6 (alle 19.30).

Everybody Hertz ha detto...

Online nuovo post.

AL82