Le dichiarazioni di Gasp
Gasp sembra aver anticipato il mio discorso (non l'avevo letto, giuro): non sono le chiacchiere degli ambienti esterni a contare, ma solo i rapporti reali che si vivono sul campo e in società.
Il mister dunque ha la percezione di essere ancora in sella, ancora in gioco, pur sapendo che non gli sarà concesso troppo spazio ulteriore. Sembra avere l'appoggio di Zanetti (uno che secondo le PI sarebbe un autentico mangia allenatori, impegnato solo a difendere se stesso e gli altri vegliardi) e ancora sufficiente credito in società. Vuole giocarsela fino in fondo e se davvero le condizioni sono queste, fa benissimo.
Devo dire che condivido le sue valutazioni anche sulla partita contro i turchi. Noi siamo stati in netta ripresa, rispetto a Palermo, e non solo perché i turchi erano più rinunciatari e avevano meno classe dei siciliani, davanti.
Noi eravamo messi meglio, più compatti, più squadra.
Ci è mancata la brillantezza, lo sprint, la lucidità nei momenti conclusivi. Il futuro del mister è legato alla possibilità di fare rapidi progressi in questo campo. Riavrà Forlan e tra non molto, se Gasp manterrà le posizioni, Maicon.
Non sono situazioni da poco, in relazione appunto a qualità e brillantezza. Nel frattempo però non dovranno esserci altre defezioni in mezzo, dove già ci mancano Deki, Motta, Poli e dove Alvarez ha mostrato di non poterci stare, Obi ha fatto capire, secondo me, di poter essere solo, per il momento, un buon comprimario, Wes ha dimostrato di essere più utile altrove. E infine, c'è il recupero di Muntari. Non ne conosco la condizione fisica, ma credo che potrebbe ancora essere utile, a dispetto delle stroncature di molti tifosi.
Tutti insistono che ci manca in rosa un forte centrocampista. Io sono d'accordo, ovviamente. Ma ritengo che ci manchi ancor più un fuoriclasse assoluto davanti. Tre ottimi giocatori (Milito Pazzini e Zarate) non sostituiscono un fuoriclasse.
Con il mister condivido anche il discorso sulla buona prestazione di Naga. Secondo me contro il Trabzon hanno giocato veramente bene Rano, Naga, Couti. Al contrario di molti, non mi è dispiaciuto Lucio e neppure il capitano, nel secondo tempo. Non al top, ma assolutamente indispensabile Wes: lui, Maicon e spero Forlan, sono giocatori imprescindibili, perché quando giocano male fanno sempre molto più di quelli che giocano bene. Una volta la stessa cosa si poteva dire di JC e di Samuel. Adesso purtroppo non più. Speriamo che sia solo per il momento.
Condivido con Gasp, almeno parzialmente, anche il discorso per cui non può essere il modulo la soluzione di tutti i problemi, però a differenza di quello che appare dalle sue dichiarazioni, penso (sempre da dilettante allo sbaraglio), che il modulo possa aggiungere qualcosa in più.
Ma decidono la classe, l'intensità, la corsa, la continuità, la lucidità. Certo, a parità di questi elementi, una saggia copertura e la disponibilità di uomini idonei al contropiede rapido e manovrato possono fare la differenza.
Quale progetto?
Tutti dicono che la Roma ha un progetto e noi siamo invece in mezzo al guado, senza un orientamento definito. Non lo so. Se uno ha un progetto, di solito lo si capisce a posteriori. Se hai fatto bene, avevi un progetto. Se hai fatto male, non lo avevi.
Se il progetto consiste nel prendere giocatori bravi e giovani, ce l'hanno tutti. Se consiste nel cercare di farli giocare nel modo più efficace, idem. Poi dipende se le scelte si rivelano giuste. Ma facevano parte di un progetto anche quelle sbagliate. E nel calcio è facilissimo sbagliare.
Vogliamo citare tutti i giovani presi negli ultimi 8 mesi per il nostro progetto di ringiovanimento? Sono i giovani che abbiamo potuto prendere con i soldi che avevamo. Il progetto va valutato anche in relazione alle disponibiltà. Il progetto riesce se gli interpreti scelti sono adeguati. Avessimo potuto prendere Sanchez e Neymar, Fabregas e Casemiro, Thiago Silva e Piqué, o altri di quel livello, il progetto sarebbe in fase più avanzata. Anche con Gasp e con la difesa a tre.
La formazione e il modulo
Domani con la Roma il problema sarà cercare di vincere con gli uomini che abbiamo: un mix di senatori e giovani, che costituisce onestamente un buon gruppo e nulla di più.
Per far questo bisognerà sbagliare il meno possibile, a partire dalla scelta degli uomini, in questo momento più importante del modulo
Sembra che si tornerà al 3-4-1-2 (o 3-5-2) ed effettivamente, viste le assenze, questo modulo appare come il più ragionevole.
In questo caso i tre difensori potrebbero essere Lucio, Rano e Samuel; il centrocampo dovrà garantire prima di tutto protezione e poi spinta. I due centrali non possono essere che Zanetti e Cambiasso, sempiterni, visto che mancheranno Deki, Motta, Poli, che Alvarez si è rivelato inadeguato al ruolo e che Jonathan sarà utilizzato da esterno, insieme a Naga.
Le alternative, per questi quattro ruoli, sono Obi, Faraoni e anche il redivivo Muntari, del quale non conosco la condizione atletica, ma che se in buona forma potrebbe essere prezioso, anche solo per un cambio, a dispetto di quanto pensano tanti tifosi che non lo possono vedere.
Davanti a loro (o al massimo in linea, centralmente, ma ci credo poco) ci sarà Wes e le punte dovrebbero essere Milito e Forlan (l'uruguaiano ha anche il vantaggio di essere uno che si impegna nella fase difensiva). Con Pazzo, Zarate e Couti pronti a subentrare
La disposizione della squadra, con le possibili varianti, sembra ragionevole, al momento. Poi, certo tutto dipenderà dallo spirito di sacrificio, dalla capacità di sviluppare compattezza e intensità per tutti i 90'. In particolare gli esterni di centrocampo saranno fondamentali per consentire ai tre difensori di giocare stretti, senza paura di essere tagliati fuori da inserimenti improvvisi sull'esterno. E i due nostri capitani giocatori avranno ancora il compito più improbo: coprire e far ripartire l'azione.
Poi.... bisognerà pregare che i tre davanti sappiano cavare il meglio del loro repertorio... in quel caso saremmo a posto, perché le qualità, teoricamente, a loro non mancano.
Se avremo un atteggiamento tattico prudente, sono convinto che molto dipenderà anche dall'atteggiamento dei tifosi. Il gol può venire in qualunque momento, anche nell'ultimo quarto d'ora. Bisogna avere pazienza e sostenere comunque la squadra.
Contro i turchi, secondo me il mister si è fatto un po' prendere dalla frenesia di provare a vincere a tutti i costi e ha fatto cambi poco produttivi (Alvarez in primis) troppo presto, forse. Anche se è il senno di poi. Li avesse ritardati, con lo stesso esito, saremmo tutti a dire che doveva provarci prima.
Il Mister
Diversi amici mi hanno scritto chiedendomi, in privato, di dire fuori dai denti cosa ne penso del nostro mister.
Premetto che voglio subito distinguermi da posizioni volgari come quelle di chi lo accusa di essere juventino o addirittura uomo di Moggi.
Devo riconoscere però che il Mancio ha un po' di ragione: molti dei nostri giocatori hanno vinto tutto e anche la società non può non avvertire il cambiamento nel passaggio da allenatori di personalità grande (Mancio) e grandissima (Mou) ad allenatori validi, competenti, ottimi lavoratori, come Benitez, Leo e Gasp, ai quali manca quel qualcosa in più che fa di un Mister un fuoriclasse.
Io credo che Gasp valga quanto un qualsiasi allenatore italiano di classifica medio alta (cioè molto). Credo anche che non sia l'uomo che può dare una svolta, ma sono altresì convinto che con questo organico una svolta faticherebbe a darla chiunque. Mi piacerebbe molto vedere il fenomeno Guardiola: magari lancerebbe nel firmamento calcistico Obi e Faraoni, Bianchetti e Alvarez, Caldirola e Castaignos e ne farebbe subito dei fenomeni. Chissà...
Per il momento dunque, a meno che la situazione precipiti ulteriormente in termini di risultati negativi, vedrei con favore il proseguire con Gasp. Tra i nomi che si fanno come sostituti, Baggio sarebbe un ulteriore salto nel buio, anche se intrigante. Stessa cosa per il tandem Figo-Baggio. I più collaudati (D. Rossi e Ranieri) non mi convincono. Forse con loro faremmo qualche punto in più, alla fine. Ma tutto sommato, per il momento, mi auguro che sia ancora il nostro attuale mister, a “svoltare” nel modo che tutti attendiamo.
Luciano
Nella foto (Inter.it), il presidente Massimo Moratti e Gian Piero Gasperini, insieme, aspettando la Roma...
42 commenti:
ciao a tutti, Luciano, Gimon, nn posso che dirvi che siete grandissimi! Sono sicuro, che questo blog, crescerà moltissimo: nn esiste in rete, un personaggio come Luciuano, che, per passione competenza e onestà intellettuale, conosce il mondo giovanile del pianeta inter, per nn parlare di Gimon, Olag, Mel, Guido, Nero, etc.. Nn potrà che essere un successo, visto i tanti amici interisti spasi nel mondo, che amano come me, le giovanili dell inter, ma tutto il movimento giovanile, in generale.. saluto tuti gli amici che ho ritrovato, con un abbraccio virtuale.. Vorrei chiedere una cortesia a qualcuno di voi, che conosce le rose aggiornate, e complete, delle varie squadre giovanili, in quanto sul sito ufficiale, nn credo le riporti complete, e corrette.. grazie anticipatamente.. Luciano, sul tuo post, condivido quasi tutto, e come te, anche io, ripunterei su Muntari..pensa che propio ieri, ne parlavo cun un mio collega, dicendo le stesse cose, che hai detto tu.. in ultimo: quando mi collego in rete, il primo sito, che leggo, e qullo del sito ufficiale, ma per secondo, sarà sempre questo... grazie ancora di cuore per qusto regalo che ci avete fatto Luciano/Gimon! sempre farza inter Nicolas
..scusandomi per gli errori di battitura, volevo dire, che se qualcuno di voi, conosce le rose comlpete dei ragazzi, ha la gentilezza di scriverle.. grazie
Nicolas, le rose complete sono difficili da conoscere finché non c'è una ufficializzazione, perché molti giocatori ancora non hanno una destinazione definitiva: ad esempio dei due portieri '94, quando tornerà Dige, uno probabilmente andrà in berretti e forse Maino tornerà tra gli allievi, cosa che forse preferirebbe. Garri si è allenato a volte con i Berretti e a volte con la Primavera, ma forse per necessità contingenti. Ibrahima non si sa dove andrà, mentre Pasa e Benassi, oltre a Gio e Bando, sembrano assegnati definitivamente alla primavera.
Dietro, la stessa cosa sembra verificarsi per i '96: se Jeremy appare ormai sicuro con i '95, e Gaiola pura, anche se sino ad ora ha giocato poco; Deme in vece potrebbe tornare indietro.
Sui più piccoli poi si possono individuare i nuovi acquisti, ma spesso non se ne conoscono i nomi. Non resta quindi che aspettare l'ufficializzazione sul sito, che è davvero di una lentezza esasperante
Sul sito ufficiale le rose sono state "aggiustate" ma non giurerei sulla loro completezza e /o esattezza. Anzi....
ciao
per la rosa della primavera manca solo sala, il portiere del 93 arrivato dalla propatria ed attualmente impegnato a recuperare per l'infortunio al menisco. sinceramente però se ne sono perse le tracce.
nella berretti manca tonsi 94
in generale mancano Bocar 94 e Ivusic 95 (non tesserati?).
parlato 94 perchè è andato alla pro piacenza (serie d).
Interessanti spunti nel tuo post Luciano,mi concentrerei sulla domanda c'è un progetto?A parer mio sì e penso che i nostri dirigenti stiano facendo grandi cose con i pochi soldi a disposizione(e sono pure d'accordo nel cercare di abbassare i costi,Moratti nel 2010 per ripianare ha messo 220 milioni,tantini...).Alla domanda c'è un progetto aggiungerei successivamente "si può vincere con i giovani?"a parer mio più no che sì,però ecco qui ci stiamo concentrando sul fatto che Obi Alvarez Jonathan e Naga non hanno fatto granchè bene,a parer mio sono alcuni errori del Mister,magari mi sbaglio ma penso che sia lui a provare in allenamento i movimenti da fare in partita,soprattutto sto pensando alle posizione di Alvarez e Jona,l'argentino partiva dalla fascia sulla trequarti con il compito di accentrarsi(praticamente se non gli arrivava la palla era fuori dal gioco)Jonathan si sovrapponeva con i tempi sbagliati ma soprattutto passando per il centrocampo e non sulla fascia dove c'era l'argentino,beh tenendo conto che il calcio è opinione pura io penso che questo sia un errore del Gasp!.
Detto questo sto facendo questo intervento non per creare polemica,figuratevi,ma solo per discutere su alcune questioni tattiche che essendo appunto tattiche sono opinioni,infatti metto in preventivo un mio errore oppure il fatto di aver dimenticato qualche particolare.
Ecco a proposito di tattica io cercherei sta sera maggiormente una difesa a 4 e centrocampo a 3 con snejder che mi fa il trequartista,4312;riproporrei questo schema in quanto coprirei totti più con un centrocampista che con un nostro centrale in uscita,ed inoltre penso che la roma viene qui per attaccare non per stare in undici dietro la palla come quei cavolo di turchi(che difendevano come il lecce l'anno scorso),quindi in questi casi potrebbe ritornare utile l'Obi che negli spazi è pericoloso.
A proposito di rose e giovani, sarei curioso di sapere con che formazione è scesa in campo l'U17.
Già che ci sono vi copio i convocati e faccio una considerazione.
Convocati:
Portieri: Lezzerini (Fiorentina), Savelloni (Pescara);
Difensori: Bertinetti (Juventus), Costa (Chievo Verona), Eguelfi (Inter), Madrigali (Fiorentina), Paramatti (Inter), Penna (Juventus), Petricciuolo (Roma), Rondanini (Milan);
Centrocampisti: Cannataro (Inter), Capezzi (Fiorentina), Claveria (Milan), Cristante (Milan), Fazzi (Fiorentina), Grassi (Atalanta), Mattiello (Juventus);
Attaccanti: Aramu (Torino), Capello (Bologna), Cerri (Parma), Pedrabissi (Inter), Petagna (Milan).
4 di Milan, Inter e Fiorentina, 3 della Juventus
17 su 22 sono di sole quattro squadre.
La Roma, che del vivaio ha sempre fatto un bacino fondamentale, solo 1. La Lazio, che oramai non investe più una mazza, zero.
Voi vi confermate sempre al top a livello giovanile, noi confermiamo di essere in ripresa (anche se i 4 nostri sono "figli" della precedente gestione), la Fiorentina sta facendo cose pazzesche considerando che è ripartita dalla C2, con un settore giovanile smantellato, la Juve ha sempre avuto un discreto vivaio.
In generale mi sembra che si vada sempre più verso un predominio, a livello giovanile, delle squadra più ricche. Si cerca con maggiore insistenza di "scippare" i giovani forti dalle squadre minori già a 14-16 anni, spendendo cifre abbastanza contenute (rispetto ai Primavera), il che può far piacere a noi che tifiamo squadre che lo possono fare, ma che spoglieranno sempre più le piccole squadre delle poche risorse su cui possono contare per sopravvivere.
Forse è l'unico modo per sopravvivere noi grandi squadre a livelli decenti in Europa, ma temo che ben presto il calcio italiano si ridurrà come gli altri campionati europei, a delle corse a 2-3, con tutte le altre squadre a 30 punti.
Ciao Luciano oggi vai a vedere la primavera? Io vado a vedere Varese Cesena Primavera dove come mister del varese cè ex Tommasoni.Ne approfitto visto che Andy e l'altro figlio gioca domani pomeriggio.Mi hanno detto che come l'anno scorso la primavera del Varese è molto forte.Poi voglio salutare Tommasoni, forse uno dei mister che per qualità e umanità non doveva andar via. ciao Mira
Ho visto questa mattina la prima partita del Torneo Prisco, riservato ai pulcini regionali (2001). Inter Chievo 5-0. Il risultato non deve trarre in inganno, perché la differenza l'hanno fatta i due giocatori di colore (u centrocampista e il centravanti) entrambi autori di due gol,. Altissimi, con un passo incontrastabile dagli avversari i due hanno praticamente determinato da soli il risultato finale, anche se l'elemento più interessante, tecnicamente, mi è sembrato il n°8, Sorrentino, già in possesso di una notevole tecnica che io chiamo "collettiva", cioè non un mangiapalloni, ma uno che la dà rapidamente e con intelligenza. sporrentino è stato autore di un gol e di due assist. Alcuni altri giocatori sono sembrati interessanti, ma pagavano qualcosina in termini fisici (a proposito del discorso che si faceva...
Nel Chievo, ottimo il capitano, un centrocampista con qualità e fisico.
Nella seconda partita, al termine del primo tempo il Genoa vinceva per 1-0 sul Toro. Questo match è stato più equilbrato, anche se il vantaggio dei granata mi è sembrato meritato.
Ho visto parte del match insieme a Jaja e Gabbia, con i quali abbiamo fatto una chiacchierata interessante. Intanto mi hanno preannunciato che oggi, a Monza, giocheranno Pasa e Garri, mentre Jaja sarà in tribuna per i postumi di un infortunio. In precedenza jaja mi ha confermato che aveva subito un'esclusione per motivi disciplinari. Effettivamente giovedì il mister aveva arringato i ragazzi dicendo loro che ogni martedì ci sono in palio 11 maglie da titolari, per quelli che lavorando seriamente in settimana dimostrano di meritarselo. E, in questo contesto, aveva accennato all'esclusione di Del Piero.
Abbiamo parlato della partita col Monza (dove abbiamo perso 2-0 in amichevole, per due contropiede subiti, secondo i ragazzi. Ed e
è vero, poiché ero presente. Resta però il fatto che non li abbiamo mai messi in difficoltà) Secondo i ragazzi uno dei problemi sta nel fatto che i due esterni bassi (Guglio e Ferrara), pur molto forti, sono soprattutto giocatori offensivi.
Sul portoghese hanno confermato la mia impressione: ha colpi e qualità, ma deve calarsi compiutamente in un calcio completamente diverso da quello dilettantistico portoghese.
Secondo i due in primavera resteranno stabilmente solo Bando Benassi Giovanni , mentre Pasa e Garri faranno la spola e al ritorno di Dige e Sala anche i portieri scenderanno, con Maino che riprenderà il suo posto tra gli allievi
All'interessante commento di Matteo, rispondo che condivido nella sostanza il discorso che Gasp abbia sbagliato qualcosa. Ma a me sembra, non certo per difenderlo) che Alvarez non potesse giocare che lì, viste le pessime prove date da interno e considerato che come trequartista prima viene Wes e poi semmai Couti. I meccanismi di sovrapposizione tra Alvarez che si accentrava e Jonathan effettivamente non erano perfetti, forse anche per carenza di prove e poi anche perché se Alvarz parte sempre in dribbling verso il centro, è inutile che Jona si sovrapponga sulla fascia, rischiando di non riceverla e di sguarnire la difesa. Comunque tutte le ipotesi sono valide, si discute per passione e per amore dell'Inter, non ci sono verità certe, come dice correttamnte lo stesso Matteo
Grazie Luciano per la risposta,mi piace sentire pareri differenti siccome molto spesso da soli si possono dimenticare alcuni particolari,oggi sono a Bresso per la primavera che voglio vederla bene bene dal vivo(fra quelli che spero che giochino c'è Bandini)
@ Luciano:
Riesci per caso a ricordare il nome di quel trequartista del Monza che stavamo per prendere?
Mi sembra che abbia giocato alcuni tornei con noi... dovrebbe essere un '95. A proposito tu scrissi che ''Tra le altre in questa fase è interessante la situazione degli allievi regionali, che disputeranno due tornei notevoli, con l'apporto di 3 dei cinque nuovi arrivi (il portiere macedone; l'esterno alto del Lecco e il trequartista del Monza, uno di non grande statura, ma che ci ha messo in difficoltà nello scontro diretto, per tecnica e capacità di muoversi tra le linee).
L'abbiamo preso il monzese? E l'esterno alto del Lecco?
Marin
Ben trovati anche qui, e complimenti. Non mancherò di seguire il blog ovviamente, visto che le giovanili sono per me argomento di estremo interesse.
Ringrazio Fra per la segnalazione senza la quale mi sarei perso la partita della Primavera.
@ Marin: quello del Monza mi pare si chiamasse Parodi. In effetti anch'io sono curioso di sapere che fine hanno fatto quei giocatori.
Riprendo adesso (di nuovo) il discorso sul mediano. E' palese che un Mvila (tanto per fare un esempio) non risolve tutti i nostri problemi pero' e' inconfutabile che l'acquisto di un giocatore del genere sarebbe senz'altro un gran passo in avanti. E tra i passi che dobbiamo fare dovrebbe essere il primo, a mio parere. Dicevamo che l'altro giorno eravamo compatti e coperti dietro, ma poco incisivi in avanti. Ecco il punto: un mediano strafortissimo permetterebbe alla squadra di giocare meglio anche in attacco, con piu' liberta' di creare e offendere, con meno rientri difensivi, mentre dietro si resterebbe solidissimi. Un Makelele che consente ai Zidane(s) di giocare liberi, consentirebbe anche un modulo piu' spregiudicato (con Sneijder e Coutinho in campo insieme, ad esempio).
Marin
Grazie Guido, adesso anch'io me lo ricordo bene, resta da vedere se l'abbiamo preso o meno. Speriamo bene.
Ci sono notizie sul torneo che si svolge in Spagna? Sul sito ufficiale si legge:
da mercoledì 14 a domenica 18 settembre
GIOVANISSIMI REGIONALI
XI° 'CD Canillas'
INTER -PORTO - BARCELLONA - PSV-CD CANILLAS - REAL MADRID-LIVERPOOL-ATLETICO MADRID - ARSENAL
Campi vari MADRID (SPAGNA)
Marin
E' vero, Marin, un mediano come M'Vila non risolverebbe, ma aiuterebbe...
Anche un centrocampista (più completo, secondo me) come Casemiro sarebbe servito non poco.
Anche Fernando, acchiappapalloni di centrocampo, o Guarin del Porto.
Ho sentito però che l'Arsenal avrebbe fatto, a detta degli stessi dirigenti del Rennes, un'offerta di 35 milioni di euro per M'Vila, il "mediano" di cui sopra... a questi livelli economici siamo tagliati fuori, mi sembra...
Adesso vado a Bresso per la primavera, a dopo!
@ Marin, siamo usciti ai gironi.
Battuti 4-1 l'Alcobendas, 3-2 il Werder e 4-0 l'Aspire Academy, ma abbiamo perso con il Bromma di Stoccolma 1-2. Siamo usciti per scontro diretto perché lo Stoccolma aveva perso con Werder e aveva una differenza reti peggiore della nostra.
Strano che l'Aspire abbia preso un sacco di mazzate da tutti, perché finora li avevo sempre visti molto competitivi nei tornei giovanili.
@Gimon
Si', purtroppo hai ragione. I soldi sono quelli che sono, i prezzi anche (35 mln per Mvila sono una pazzia)... Concordo su Casemiro, ma si', pure Fernando servirebbe come il pane.
@Guido
Peccato, vinci tre perdi una e ti trovi fuori.
Comunque e' davvero strano essere battuti dagli svedesi e non dall'Aspire.
Marin
bella primavera,qualche passaggio di troppo sbagliato,ma ho visto qualcosa oggi....buonissima la difesa,su tutti galo (complimenti olag),centrocampo pieno di qualità,ottimo crisetig,dominatore del centrocampo per non parlare di duncan,mi piace molto questo giocatore, un pò sottotono invece terrani e bessa mentre fantastico longo, prestazione lodevole.....FRA
@Luciano
Concordo sul fatto che in Coppa non ci fosse sincronia fra i movimenti di Alvarez e Jonathan, anche perchè mi sembra che con l'argentino da quel lato, vista anche la sua riluttanza ad usare il destro, la gamma delle nostre soluzioni offensive si assottiglia.
Forse avrei preferito che entrasse prima Cou, giusto per guadagnarci in imprevedibilità e passo. Alla fine, come dici bene tu, sono ipotesi.
@Marin e Gimon:
Se dobbiamo ripartire da qualche parte, è evidente che partiremo dal mezzo, ovviamente su cifre concorrenziali. Mi riservo una speranza per gennaio per i due posti riservati agli extra ancora vuoti.
Per quanto riguarda il presente: modulo o non modulo, stasera è un test probante per vedere se c'è rimasta ancora della buona pasta per ripartire.
Felicissimo inoltre per la vittoria della Primavera.
Bene per la vittoria, molto contento per Jacopo.
Leggermente preoccupante la pausa che ci siamo presi nel primo tempo. Però associando il tutto con la mancanza di lucidità che si è vista in diversi (mai visto Daniel sbagliare due passaggi così semplici come due che gli ho visto sbagliare oggi) direi che si può giustificare il tutto col caldo e la partita di mercoledì, in cui il sole aveva battuto altrettanto se non di più.
Auspico un po' di turn-over per l'Ascoli, dando per scontato che non si rivelerà una prova insormontabile.
Torno da Bresso,naturalmente con la mia fortuna ho seguito la gara nella parte del tifo bergamasco,ce n'era uno che diceva arbitro pappagallo....
Tenendo conto che davanti a noi avevamo l'atalanta a me sembra che abbiamo sicuramente meritato di portare a casa la partita,alla fine gli abbiamo concesso 3 palle gol mi pare invece noi ne abbiamo create almeno il doppio.
Trovo interessante come gioca questa squadra,unita e compatta,per esempio il pressing che portiamo è completo e co i tempi giusti infatti abbiamo recuperato molti palloni che sembrano più per disattenzione loro ma io penso che era dovuto dai movimenti del nostro pressing.
Nella difesa svetta a mio parere Galo,cerca sempre l'anticipo e nel primo tempo ha fatto un'uscita alla Lucio che se azzeccava l'assist Longo ci portava sul 3-0,ecco secondo me a volte sale un pò troppo sull'attaccante loro,esempio nei primi minuti del secondo tempo quelli dell'atalanta hanno sfruttato due volte questa caratteristica,il Galo quando seguiva il suo uomo sulla trequarti si creava uno spazio dietro dove si sono infilati due loro giocatori,detto questo poi il ragazzo ha capito ed ha diminuito queste uscite e praticamente nel secondo tempo non abbiamo mai rischiato qundi ha dimostrato di avere un'ottima intelligenza(ah ecco nel secondo tempo mi pare che aveva sbagliato anche un fuorigioco,ma poi non è nato niente).
Il Bando ha fatto una partita più sulla difensiva,quando fa l'inserimento deve cercare di compiere il movimento un pò più velocemente,tra l'altro lui può farlo,detto questo il ragazzo ha proprio bel piede,è anche questo un giocatore interessante anche questo.
Alborno nel primo tempo ha rischiato qualche intervento difensivo sbagliando qualche anticipo,però a parer mio essendo un terzino adattato ha fatto una bona prova,ah ecco ha un passo veramente interessante.
Il centrocampo nostro è fantastico,a parer mio Romanò e Duncan sono di un'altra categoria,e lo sarebbe pure Crisetig,però ecco il ragazzo può fare molto di più,sembra che si contenga,magari è la mia visione di calcio ad essere errata ma un centrocampista centrale può anche farsi vedere in attacco con movimenti offensivi,a parer mio il ragazzo deve farli questi movimenti nella giusta ratio ovviamente(nel senso quando li fa gli altri due centrocampisti coprono),è un modo a parer mio per completarsi;un attimo che respiro ed arrivo con gli attaccanti.
cavolo avevo scritto un post sugli attaccanti e me l'ha magnato,praticamente dicevo che erano tutti forti in particolare le doti che mi sono piaciute di più erano quelle di Terrani...Vojtus non mi è piaciuto,deve migliorare molto tecnicamente.
Ciao Luciano,
E un saluto a tutti gli amici che faranno crescere la creatura di Luciano .
Commento solo ora , in quanto da quando ho ricevuto la mail sulla " novita' " ho tentato inutilmente di collegarmi senza successo.
Oggi ho seguito la primavera con Gimon, ei ha correttamente ' instradato '.
Naturalmente complimenti per il blog, ma soprattutto grazie a te, di non averci privato della possibilita' di discutere di Inter e di giovani in uno spazio a modo.
A risentirci, dopo la partita.
Ciao Olag, adesso finalmente sei sulla "retta via", ahahah ;-)
Ancora complimenti per oggi, per la bella prestazione di Jacopo, coronata dal gol conclusivo... un gol meritatissimo per lui!
Squadre in campo a San Siro per il riscaldamento, sotto il diluvio... incrociamo le dita per stasera!
Forza Inter, sempre!
Molto bene i nostri ragazzi: mi piace pure la filosofia del nostro mister quando dice qualcosa del tipo "non conta l'età, quando giochi per una squadra come l'Inter devi essere pronto a bruciare le tappe".
In Coppa Italia credo ci sarà parecchio Turnover, i ragazzi arrivano da diverse partite di fila impegnative e con l'utilizzo degli stessi giocatori più o meno. Magari ci sarà qualche 94 in più, vedremo qualche panchinaro che non ha ancora giocato.
Forza Inter e forza Gasp! per stasera...
Ciao a tutti! E' un piacere rileggervi, vi seguo da più di un anno sul blog di Francesco! Vi faccio i complimenti ed un in bocca al lupo per il proseguo del blog, sperando che rimanga "l'oasi" che immagino abbiate in mente di creare.
Ripropongo un commento che ho postato di là sulla partita della primavera di questo pomeriggio, soprattutto per Olag.
"Olag, fai i complimenti a Jacopo, finalmente sono riuscito a vederlo, è veramente bravo!
E' presto per dare giudizi, però a me questa primavera, per come gioca, piace molto, a differenza di quella dell'anno scorso. Quello che manca, rispetto all'anno scorso, sono giocatori che riescono a fare la differenza davanti: Alibec e Dell'Agnello erano devastanti e soprattutto Denis, se in giornata, riusciva a decidere le partite da solo."
Speriamo in bene che stasera ci sia la tanto auspicata inversione di tendenza per la prima squadra. A più tardi!
Che bello ritrovarvi tutti qua, potete dirmi come faccio ad iscrivermi al blog (sono tecnologicamente ignorante)?
Daniele
In bocca al lupo e complimenti per il nuovo spazio.
Rivelino
Niente, Daniele! Non c'è nessuna iscrizione da fare.
Se vuoi, sarebbe preferibile avere un account google per postare i commenti, ma non è obbligatorio, almeno per il momento.
Per il resto, grazie e benvenuto a te, così come a Nicolas, Federico e tutti gli altri amici.
Buonasera Luciano, le mando notizie sulla partita della beretti. Formazione: MAINO BORRIELLO FERRARA GUGLIELMOTTI PASA MARINI BELLONI SARINA COLOMBI GABBIANELLI ISAAC a disposizione DALLE VEDOVE RADAELLI AMORUSO MARTINELLI SCAPPI GARRITANO MONACHELLO. Risultato 6 a 1 per i nostri ragazzi che sono stati sempre padroni del campo subito in gol con Gabbianelli raddoppia su rigore Isaac con espulsione del centrale del Monza per fallo da ultimo uomo 3 a zero per Belloni e splendida tripletta di Monachello entrato nella ripresa per Belloni. sostituito Guglielmotti per Scappi Gabbianelli sostituito per infortunio da Garritano. Un saluto MAINO
Un grazie speciale e un benvenuto qui sul blog a Maino Sr.
Ottimo contributo per la partita della Berretti oggi pomeriggio a Monza, dominio indiscusso dei ragazzi di Sergio Zanetti, quindi, e una bella tripletta per il grande Mona!
Inter-Roma 0-0.
Non abbiamo perso, per una volta, e direi che le note positive si fermano qui.
Siamo in enorme difficoltà e anche in confusione, forse.
Secondo tempo di difficile interpretazione...
Ci sarà da soffrire quest'anno. La luce in fondo al tunnel è ancora lontana.
Che bello ritrovarti, Gimon! In bocca al lupo!
Gasperini e la sua mentalità da provincialotto in una squadra chiamata a vincere: lo si evince la modo in cui ha messo la squadra in campo, dai cambi e, come se non bastasse, dalle assurde dichiarazioni del post-gara ("Non sempre affronteremo la Roma" e altre chicche di infinita saggezza "Avete visto come giocano bene Napoli e Udinese con la difesa a 3"). Complimenti a chi l'ha scelto.
Ps: complimenti per lo spazio interista.
ChistiSimu
Bellissimo ritrovare dei fratelli interisti..
In bocca al lupo e Forza Inter.
Sono appena tornato da san Siro. Ancora grandi problemi per la nostra squadra, problemi che vanno ben oltre il nuovo mezzo passo falso. ne parleremo con calma domattina, in un post specifico.
bene invece le notizie provenienti dal settore giovanile. La vittoria della Primavera è importante, anche perché ottenuta contro una rivale qualificata, almeno sulla carta. E ottime sono le notizie sull'esplosione di Galo, che francamente era attesa con quasi assoluta certezza (almeno da me)
Spettacolare il risultato dei berretti, soprattutto per chi come me pochi giorni fa li aveva visti perdere malamente contro lo stesso avversario. mentre ringrazio Maino per la splendida collaborazione, devo rilevare come il mio colloquio mattutino con Gabbia si sia rivelato..... propiziatorio. Bene così, infortunio a parte, ovviamente (spero che non sia cosa seria). Ottima anche la tripletta di Mona: in una sola gara si è rifatto abbondantemente della sfiga che lo aveva colpito nell'ultima partita. Adesso aspettiamo controprove, anche contro avversari in undici.
Sarò un fissato ma a me ha fatto piacere anche la vittoria nel Prisco: gli avversari erano di ottimo livello e l'Inter ha dimostrato che con i più piccoli è davvero insuperabile. Anche la buona prestazione dei giovanissimi regionali conferma questo trend.
Per quanto riguarda i giocatori provati con i '95, in Primavera, non ne è stato preso nessuno. Per Parodi che era buono mi spiace un po'. Si è preferito puntare su Isella, che non mi convince molto per ora, ma è un fine '95 dunque può migliorare.
L'esterno del Lecco non aveva impressionato granché e il terzo provino....non ricordo chi fosse.
Per ora buona notte a tutti e sogni di un' Inter presto migliore
Dico la mia.
CI VUOLE CORAGGIO.
Ci vuole il CORAGGIO di panchinare almeno 4 tra i giocatori che sono state le colonne dell'Inter negli anni scorsi e che oggi sono solo un danno in campo.
Milito sbaglia moltissimi gol da due anni, c'è Pazzini in panchina, Milito gli faccia da riserva.
Cambiasso compie almeno 5 falli al limite dell'area a partita perchè sempre fuori posizione e in ritardo. Si punti sui giovani Obi e Poli.
Lucio e Samuel non marcano più nessuno negli spazi e in velocità, avendo perso anche molto in lucidità e concentrazione perchè sempre in affanno (Lucio non controllava più le gambe stasera).
Si punti anche qui sui giovani Ranocchia Caldirola Jonathan e Nagatomo.
Tutto il blocco centrale (samuel-lucio-cambiasso-milito) non accorcia più la squadra, che resta lunga e va in sofferenza.
Ci vuole intensità a costo di perdere in esperienza.
Il motivo è uno solo, e non sono la preparazione nè la pancia piena, ma purtroppo è l'età, 34+34+32+32.
Quindi auguro a Moratti di trovare il coraggio che serve, per fare quello che va fatto.
Se ne sarà accorto sicuramente anche lui, che vede e vive calcio da sempre.
Si sarà accorto anche che per quast'anno e per il prossimo non siamo atrezzati per vincere e che quindi abbiamo il dovere di costruirci il futuro.
Futuro che non avremo facendo giocare i "vecchi", che comunque non ci garantiscono più nemmeno il presente.
Deve essere data a Gasperini la possibilità di utilizzare gli anziani per 20 partite all'anno facendogli fare le belle figure che meritano.
E che possa lavorare in tranquillità.
Coraggio Moratti (parte tutto da te!)
Coraggio Gasperini!
CORAGGIO INTER!!!
Ale
Ale
Crepi il lupo, Paolino e Ichnusa... almeno lui, visto che la lupa giallorossa non ha subito danni particolari... :-)
Grazie a voi per essere qui, benvenuti!
P.S.
Paolino, vieni a trovarci spesso, mi raccomando!
ChistiSimu, anzitutto benvenuto. Poi, è comprensibile la tua "ira" verso Gasperini che ha, ovviamente, le sue colpe per questa situazione, grave, in cui versa attualmente la squadra.
Non credo, però, che Guardiola o Villas Boas o chiunque altro, saprebbero fare molto di meglio oggi. Non funzionano tante cose, troppe, per adesso... e tutto questo va ben oltre i limiti del tecnico o della rosa a sua disposizione. Molto oltre... questo è il mio parere.
Avremo modo, ahimé, di riparlarne e Luciano cercherà di fornire un quadro il più possibile completo della situazione.
Tenendo sempre presente che nel calcio i giudizi di oggi possono sempre essere smentiti in poco tempo, nel bene e nel male.
Ale, benvenuto anche a te.
Coraggio, dici... anzi "urli"...
Forse hai ragione o forse no.
Le rivoluzioni totali nel calcio pagano dividendi assai modesti nel breve periodo, però è indubbio che un percorso di profondo rinnovamento vada intrapreso.
Non credo però che mandare allo sbaraglio o quasi in questo momento così delicato dei giocatori meno esperti possa portarci tutti questi vantaggi.
In ogni caso, credo che la società si stia muovendo in questo senso, forse con poco coraggio, ma con un certo giudizio.
Poi, chi lavora, può anche sbagliare a volte e non è detto che le scelte effettuate si rivelino tutte giuste, nell'hic et nunc... cerchiamo di avere un poco di pazienza.
Il ciclo sarà anche finito, ma l'Inter non può nemmeno essere diventata questa roba qui...
Posta un commento